Avvisi

Ricerca di personale

Speciale continua

Top 5 -ieri

Top 5 -ultima settimana

Top 5 -ultimo mese

Notizie aziendali

In totale sono stati coltivati 15 ettari

Un kiwi a Residuo zero

Dopo alcuni anni di prova e di consolidamento delle tecniche e dopo aver verificato la regolarità del risultato nell'analisi sui residui, i produttori Domenico Mizzoni e Daniele Petrecca, operanti a Cisterna di Latina, hanno dato vita a una linea di kiwi a Residuo zero. Che cosa è un prodotto a Residuo zero?Per prodotto a…

Mister L, novità 2023 per la difesa dalla tignola della vite

La linea Mister rappresenta una linea di diffusori ad areosol frutto del know-how di CBC e ShinEtsu, che attraverso una tecnologia semplice ma innovativa supporta un sofisticato ed avanzato sistema di controllo dei principali lepidotteri carpofagi dei frutteti e vigneti. L'erogazione del feromone non…

Dole Italia amplia l'offerta con l'Ananas Verticale

Cresce la gamma di prodotti di Dole Italia, azienda leader nella produzione e distribuzione di frutta fresca di qualità premium, che, dopo aver portato sul mercato italiano l'Ananas Biologico (di cui Dole è ad oggi il più grande produttore mondiale), presenta l'Ananas Golden Selection Extra Dole…

Pensati da Ilip per fragole e piccoli frutti e realizzati in R-PET

Nuovi cestini sempre più sostenibili

Mancano pochi giorni a Fruit Logistica e anche quest'anno ILIP parteciperà all'importante appuntamento berlinese, in programma dall'8 al 10 febbraio, con le proprie innovative soluzioni per il packaging dedicate al settore ortofrutticolo: vassoi, cestini e alveoli in plastica tradizionale e riciclata…

OP Altamura approccia la fiera berlinese con ottimismo

"La nostra forza sta nell'offrire la più ampia gamma di baby leaf"

L'ingresso di nuovi soci nella Organizzazione di produttori, nuove referenze e tanto entusiasmo per quello che sarà il vero ritorno al Fruit Logistica pre-pandemico: è questo lo spirito con cui la Op Altamura approccia la fiera berlinese. "Le baby leaf restano sempre il prodotto principale della nostra…

Stagione brasiliana del litchi influenzata dal meteo e dalla guerra

In Brasile, la raccolta dei litchi è iniziata più tardi, a gennaio di quest'anno, a causa delle piogge inaspettate di dicembre 2022. Questo evento meteo, insieme alle conseguenze della guerra russa in Ucraina, ha influenzato la produzione e l'esportazione dei litchi brasiliani. A riferirlo è Paulo Farias…

Gli investimenti egiziani nei macchinari sono aumentati del 25 per cento nel 2022

Con la costante modernizzazione del settore agricolo nel mondo arabo e il crescente orientamento alle esportazioni, la domanda di investimenti in macchinari è in aumento. Ahmed Heiza, direttore generale di Misr Vision, distributore egiziano di macchine agricole, stima che nel 2022 la crescita nel solo…

Kristian Möller, amministratore delegato della FoodPlus, sullo standard IFA V6 di GLOBALG.A.P.: Foto: GLOBALG.A.P.

"Offriamo al settore una soluzione che raccoglie il consenso da molteplici prospettive"

Da aprile 2022, le aziende produttrici possono prepararsi alla certificazione con l'ultima versione dello standard IFA V6 di GLOBALG.A.P. "Stiamo cercando di migliorare l'efficienza…

I broccoli Bimi si presentano a Berlino dopo le ottime performance di vendita in Europa

Bimi®, il marchio di broccoli preferito dai consumatori europei, si presenta a Fruit Logistica il prossimo mese, forte delle vendite in continuo aumento in tutta Europa. Tra l'8 e il 10 febbraio, i visitatori dello stand (Hall 8.2, Stand B61) potranno saperne di più sul marchio leader delle brassiche,…

Bejo Italia: terminata la collaborazione con Pierluigi Palagri

Bejo Italia Srl comunica che la collaborazione con il dott. Pierluigi Palagri, Sales Representative per Lazio e Abruzzo, è terminata. Dopo anni di proficuo rapporto…

Seminis

Finocchio: anche a Lucera riflettori puntati su Ottaviano

Nonostante una campagna caratterizzata da sovrapproduzione e prezzi bassi, la raccolta del finocchio invernale prosegue in tutti gli areali e Ottaviano, il nuovo finocchio di Vegetables by Bayer - Seminis lanciato solo qualche mese fa si conferma una delle varietà più interessanti della campagna 2022-23.…

GNA a Fruit Logistica con alcune novità

La confezionatrice flow pack Chimera punta a una maggiore sostenibilità

Dopo un 2022 di consolidamento della sua posizione, sia a livello nazionale sia sui mercati esteri, GNA è pronta a partecipare a Fruit Logistica, con alcune novità. “Nel tempo, i materiali per il confezionamento sono cambiati e, oggi, il mercato richiede una maggiore sostenibilità. Anche noi costruttori…

Lanciato un nuovo sito web finlandese che mette in contatto gli acquirenti globali di prodotti ortofrutticoli

Un nuovo portale commerciale online, chiamato Claridock e lanciato da un imprenditore finlandese, vuole mettere in contatto fornitori e acquirenti globali di frutta. Slobodan Stanić afferma di aver lanciato la piattaforma web come database commerciale globale, ma che si trasformerà in un vero e proprio…

La raccoglitrice robotica di funghi risolve i problemi di manodopera

Le aziende di coltivazione di funghi di tutto il mondo stanno affrontando il problema della carenza di manodopera. In Canada e negli Stati Uniti, c'è un gap nella disponibilità di manodopera di circa il 20% e, ogni anno, vengono persi funghi per un valore di circa 200 milioni di dollari, a causa della…

Martijn Vogelaar (Fruvo) sul nuovo sistema di trattamento dell'acqua della VAM Watertech:

"Vogliamo che le nostre pere arrivino ai consumatori il più pulite possibile"

"Non raccomanderemmo al nostro personale di farlo, ma potrebbero anche bere quest'acqua", dice sorridendo Martijn Vogelaar di Fruvo, azienda olandese di selezione e confezionamento della frutta dove, lo scorso autunno, la VAM Watertech ha installato un nuovo impianto di trattamento delle acque. Con un…

Uno dei progetti Fyffes

Sono 750 le persone a beneficiare delle Brigate Mediche nelle comunità dell'Honduras

Fyffes e il suo business dei meloni invernali Sol Group forniscono quattro ambulatori medici, cinque medici, quattro infermieri e cinque ambulanze nelle regioni di Choluteca e El Paraiso, dove si trovano le loro aziende agricole, per garantire ai dipendenti, alle loro famiglie e alla comunità locale…

Nunhems

Porro ibrido: un assortimento completo per 12 mesi l'anno

Un catalogo così completo da essere in grado di venire incontro a ogni esigenza climatica e coprire tutto il calendario di coltivazione: è quello dedicato al porro ibrido proposto da Nunhems Italy. Da oltre 25 anni la divisione sementi orticole di BASF lavora a stretto contatto con i produttori di porro di tutto il mondo e il team che si occupa di R&D è uno dei più special…

Il commento di Pat Flynn (CHA)

Nuova location per la collettiva inglese a Fruit Logistica

La collettiva inglese, organizzata da CHA, tornerà ancora una volta a Fruit Logistica. Negli ultimi anni ha visto un numero sempre maggiore di aziende inglesi che vi hanno partecipato o che hanno usufruito dello spazio comune e delle sale riunioni.  Quest'anno lo stand si sposterà nella Hall 21, con un'area…

Albert Perez - Continental Fresh

"E' una delle stagioni del mango peruviano più difficili degli ultimi anni"

Le forniture di mango dal Perù sono state abbondanti, soprattutto per quanto riguarda le dimensioni più grandi della varietà Kent. "I calibri 10 e 12 sono un po' scarsi, ma abbiamo 6-9 in abbondanza", dice Albert Perez della Continental Fresh. L'azienda sta ricevendo mango peruviano dall'inizio di…

Strumento software per il controllo della qualità

Una sintesi dei dati stagionali in pochissimo tempo

Vincent Riddell è il creatore di Top QC, una soluzione software integrata per il controllo della qualità, che può essere utilizzata su dispositivi mobili, desktop o iPad. Prima…

Nuova linea Multi-frutta di OMIP, Boema e FME

"Acquistando una soluzione se ne ottengono diverse"

"Se vi state chiedendo se sia possibile togliere il torsolo, denocciolare, affettare e pelare più frutti in un'unica linea, abbiamo la risposta per voi", sostengono le italiane OMIP e Boema e la polacca FME Food Machinery Europe. La collaborazione tra le tre aziende è iniziata circa 5 anni fa. "Offriamo…

Josep Moragas, direttore commerciale della Unió Nuts:

"Il prezzo delle mandorle biologiche è diminuito e potrebbe continuare a calare"

Tra qualche mese, mentre la stagione inizierà a produrre nuovi dati, l'Almond Board spagnola, che riunisce diversi operatori del settore (sindacati, cooperative, organizzazioni di produttori, sgusciatori, industria di trasformazione, fra gli altri), elaborerà un nuovo preventivo per la campagna 2022/23,…

Johan Chrétien, Rejo Fresh:

"Se il commercio rimarrà tranquillo fino ad aprile, lo saremo anche noi trasportatori"

Questi non sono più giorni frenetici per l'azienda belga Rejo Fresh, che effettua principalmente viaggi da e per la cooperativa belga REO Veiling. "Il commercio è molto più tranquillo rispetto agli anni precedenti, quindi lo è anche il trasporto", dice Johan Chrétien. Circa il 40% dell'attività della Rejo…

Natural Misting

Alessandro Modonesi e Diego Stefani di Natural Misting

"I sistemi di umidificazione o di nebulizzazione rendono l'ortofrutta più attraente ed evitano gli sprechi"

Anche dopo la raccolta, i prodotti ortofrutticoli hanno bisogno di idratarsi, assorbendo l'umidità in modo naturale. Determinati processi fisiologici proseguono influenzati da molteplici fattori tra cui temperatura e umidità: il contenuto di vitamine C e B1, ad esempio, già dopo una settimana dalla…

Negli ultimi anni, la tendenza è cambiata

Il volume delle importazioni di frutta del Sud-est asiatico è aumentato

Le società di spedizioni internazionali servono soprattutto i principali importatori di frutta, assistendoli nel completamento dello sdoganamento delle merci nei porti e negli aeroporti, e nella successiva logistica e trasporto. A causa di queste caratteristiche operative, le società di spedizioni…

Palm Maschinen GmbH & Co. KG

Matthias Kinzel, direttore alle vendite della Palm Systems:

"Forte domanda di soluzioni automatizzate e processi olistici"

"C'è una forte richiesta per le nostre macchine per la selezione e l'imballaggio della frutta, indipendentemente dal segmento", riferisce Matthias Kinzel, direttore alle vendite della Palm Systems. L'azienda offre macchine selezionatrici, confezionatrici e soluzioni di automazione per la trasformazione…

Sorma Group

Una nuova pesatrice per il pomodoro a grappolo

Fruit Logistica è ormai alle porte e Sorma Group è pronta a partecipare al più importante appuntamento fieristico internazionale per il settore ortofrutticolo con una novità dedicata al pomodoro a grappolo e con tutte le sue più recenti innovazioni per la lavorazione post raccolta e per il packaging. In…

VIP a Marca ha rinsaldato il rapporto con la GDO sottolineando il primato nel biologico

Il 18 e 19 gennaio VIP ha partecipato alla 19ma edizione di Marca by Bologna Fiere, l'unica fiera italiana dedicata ai prodotti d'eccellenza a marca del distributore. L'Associazione delle Cooperative Ortofrutticole della Val Venosta ha portato il suo "Paradiso delle Mele" a Marca Fresh, il format nato…

Joint venture strategica tra Ergon e Maiora: nasce ARDita

Siglata il 12 gennaio la joint venture strategica tra Ergon e Maiora, grazie alla quale è nata ARDita, una nuova società che ha come obiettivo l'apertura di nuovi punti vendita ARD Discount, sia diretti sia affiliati, in Puglia e nelle altre regioni già presidiate da Maiora. Le due aziende, che hanno vissuto…

Arrigoni

Protezione dal gelo: fino a 4 gradi in più con Protecta

Con i cambiamenti climatici degli ultimi anni, è sempre più concreto il problema delle gelate tardive nel frutteto e nel vigneto, per le quali si rischia di perdere già a inizio primavera un'intera annata agricola. Le soluzioni per ovviare a questo tipo di situazioni sono diverse e variano a seconda…

Antares Vision Group

Identità digitale per i prodotti della terra: tracciati 1,5 miliardi di frutti di bosco

Un miliardo e mezzo di di frutti di bosco serializzati nelle loro cassette direttamente sul campo, per monitorarne fin dall'origine le caratteristiche - ad esempio la tipologia, il luogo di raccolta e le condizioni di coltivazione - lungo tutta la filiera. Questa innovativa soluzione di Supply Chain…

PepiDora, la patata dal cuore veneto a qualità verificata, presente a Marca 2023

Un progetto nato dalla passione e volontà di alcuni operatori, che mira a dare informazione e promozione alla produzione di patate, con il nuovo marchio PepiDora. "Con questo progetto vogliamo porre l'attenzione su alcune particolari pratiche della coltivazione di questo pregiato tubero, che già da…

Selenella a Marca Fresh: focus su differenziazione e valorizzazione della patata nella GDO

Selenella – Consorzio Patata Italiana di Qualità sarà presente a Marca Fresh 2023, il format espositivo riservato agli operatori del comparto del fresco all'interno della fiera italiana dedicata alla marca commerciale, simbolo di eccellenza made in Italy. Il Consorzio partecipa per la prima volta (Pad.…

Rijk Zwaan

Delaverde RZ F1, il nuovo cavolfiore romanesco

Rijk Zwaan, multinazionale del settore sementiero, presenta Delaverde RZ F1, un cavolfiore romanesco particolarmente apprezzato nell'areale viterbese e in Fucino. L'azienda risponde in modo sempre più efficace ed esteso alle esigenze di produzione e commercializzazione attraverso proposte varietali…

Maraldi Sementi ha acquisito la DeSeed Denmark

Movimenti importanti fra le case sementiere

Maraldi Sementi ha finalizzato l'acquisizione di DeSeed Denmark A/S. DeSeed; fondata nel 2017, è un'azienda focalizzata nel breeding dello spinacio sia da baby leaf sia da mercato fresco per il commercio globale. L'acquisizione darà impulso alla crescita di Maraldi Sementi, consentirà il completamento…

bandOlution

André Vois fonda la nuova società bandOlution

"Il settore ortofrutticolo chiede a gran voce le fascette di carta ecologiche"

All'inizio dell'anno André Vois, esperto di imballaggi di lunga data, ha fondato una nuova società denominata bandOlution. La start-up si dedica principalmente alla vendita di fascette in carta ecologica, che possono essere reimmesse nel ciclo della carta, nonché di altre soluzioni di imballaggio ecologiche, come le fascette in monoplastica riciclata. Una delle are…

Raphaël Martinez, AOP Pêches et Abricots de France:

"Iniziamo l'anno con dinamiche interessanti e molto motivanti"

Di recente, l'associazione di organizzazioni di produttori AOP Pêches et Abricots de France ha mobilitato la sua rete di tecnici presso la Camera dell'agricoltura del dipartimento del Gard per fare il punto sui temi di interesse per i produttori francesi di drupacee, e anche per preparare la prossima…

Confezionatore ed esportatore di ciliegie aggiunge alla sua gamma mirtilli, kiwi, uva da tavola, albicocche e melagrane

"Nei prossimi due anni saremo i più grandi esportatori greci di mirtilli"

La stagione delle ciliegie è stata soddisfacente in Grecia, nonostante il calo della domanda. A riferirlo è Levent Sadik Ahmet, amministratore delegato dell’azienda di confezionamento di ciliegie Yaka IKE. "Nel 2022 abbiamo avuto una campagna ciliegie piuttosto positiva, anche se i mercati globali erano…

Le patate Ruggiero saranno presenti a Marca 2023

Antonio Ruggiero riconferma la sua partecipazione a Marca, l'importante manifestazione del trade che si svolgerà presso il polo fieristico di Bologna dal 18 al 19 gennaio.  Leader del mercato delle patate, con prodotti a proprio brand e MDD distribuiti in tutti i migliori punti vendita della grande distribuzione…

Conserve Italia a Marca presenta le innovazioni e conferma la partnership con il retail

Qualità, tracciabilità e sostenibilità. Passa da questi valori la politica di innovazione di Conserve Italia che si presenta a Marca by Bolognafiere (la manifestazione dedicata alla marca del distributore, in programma il 18 e 19 gennaio a Bologna) confermando la partnership con i principali gruppi della…

Zespri diventa sempre più green e punta a un'economia circolare

ZespriTM crede fermamente nel suo sistema di produzione creato per essere il più ecologico possibile, oggi e nei decenni a venire, gestendo al meglio ogni fase, dalla semina alla distribuzione, tenendo a mente che per ottenere la migliore qualità puntando sulla sostenibilità richiede il lavoro su più…

Tra i protagonisti a Marca 2023

La Linea Verde ha deciso di continuare a investire nella partecipazione alle manifestazioni fieristiche

Tempo di ripartenza: La Linea Verde inaugura il 2023 con la partecipazione a Marca, l'importante manifestazione in programma il 18 e 19 gennaio a Bologna. L'azienda, che produce sia con il proprio brand DimmidiSì sia come co-packer, è un partner affidabile per la distribuzione moderna: lo dimostra…

Il broccolo Bimi si presenta a Marca Fresh

Bimi® arriva a Marca Fresh 2023 con il suo portato di innovazione, gusto, sfiziosità, trasversalità di utilizzo e proprietà nutritive. Bimi, il broccolo delicato e 100% edibile che ha già conquistato i consumatori di numerosi Paesi si presenta ora, grazie all'evento fieristico, anche ai buyer e agli…

Naranjasyfrutas.com

Quali sono le varietà di agrumi più richieste in questa stagione?

A metà della stagione agrumicola, Naranjasyfrutas.com, la principale piattaforma spagnola per l'acquisto e la vendita di agrumi, ha pubblicato sul suo sito web le statistiche relative alle richieste di agrumi degli ultimi 6 mesi, fornendo informazioni molto preziose agli operatori. "L'obiettivo della piattaforma…

Gli asset digitali rilevati automaticamente garantiscono trasparenza e tracciabilità

"Il contenuto di ogni singolo cartone viene fotografato e analizzato prima della spedizione"

DiMuto sta sviluppando una delle prime soluzioni al mondo, basate su blockchain e intelligenza artificiale, che genera in modo indipendente i dati di controllo della qualità dei prodotti ortofrutticoli e li analizza. Il sistema, supportato dalla tecnologia blockchain, consente verifiche di controllo…

Il fresco guarda avanti: le soluzioni Rijk Zwaan a Berlino

"Freshly Forward, from Foundation to Future": è questo il tema scelto da Rijk Zwaan per sintetizzare la roadmap con cui affrontare le sfide odierne. L'azienda di breeding orticolo lavora con - e per - i partner di tutta la filiera, nella convinzione che proprio l'innovazione del fresco sia la chiave per…

Un nuovo catalogo per l’inizio del nuovo decennio di Fenix

Dopo aver celebrato il decimo anniversario, Fenix entra nel secondo decennio di attività partendo dalla pubblicazione del nuovo catalogo per il 2023. Il 2022 è stato infatti un anno molto intenso per la ditta sementiera catanese che oltre alla consolidazione e al mantenimento di varietà ormai…

Esordio a Marca Fresh per Op Altamura

"Cominciamo il 2023 in maniera propositiva"

Bilancio molto positivo sul 2022 per la Altamura, organizzazione di produttori di prima gamma 100% italiana, specializzata nella coltivazione di baby leaf, che ha chiuso l'anno con un 20% in più sul fatturato. "Ci sono stati alti e bassi, dovuti a situazioni esterne socio-politiche che in alcuni momenti…

Bejo

Salento F1, il nuovo finocchio ad alta produttività

Il contesto foggiano continua a confermarsi come una delle aree preferite in cui coltivare il finocchio, nonostante il momento commerciale complicato e sfidante che sta mettendo a dura prova produttori e commercianti.  E' proprio nei campi dell'Azienda Agricola Fratelli Galasso – punto di riferimento per molti…

Hans-Jürgen Filp - BayPack Vertriebs Ltd.:

Imballaggi per il trasporto di frutta e verdura: prezzi stabili e domanda costante

Le scarse vendite di asparagi nel 2022 non solo hanno avuto un impatto sui coltivatori e sui rivenditori, ma hanno anche indotto i fornitori, come il produttore di imballaggi BayPack, a prevedere una riduzione degli ordini per la stagione 2023. Ad affermarlo è Hans-Jürgen Filp di BayPack Vertriebs. Ramona…

Azienda Ortoflorovivaistica F.lli Simonato

Le erbe aromatiche biologiche rispettose della salute e dell'ambiente

"Nei primi mesi del nuovo anno, ci aspettiamo una ripresa dei consumi più significativa. Sul piano commerciale, tra le tendenze emergenti si conferma l'attenzione da parte del consumatore all'alimentazione, alla salute, all'ambiente e al biologico, di cui siamo pionieri da oltre vent'anni". Così Carlo…

Il vetro non è più l'opzione predefinita

Maggiore trasmissione della luce e minore richiesta di calore con la serra a doppia lamina

Per molti coltivatori, il vetro è tradizionalmente la scelta predefinita. Tuttavia, con gli attuali prezzi del gas, i coltivatori sono alla ricerca di alternative per ridurre le perdite di calore all'interno della serra. "Il risparmio energetico inizia da qui", dice Jelle Boeters della Filclair Nederland…

Todis e Plastic Bank insieme per sostenere l'ambiente e le persone

Prodotti della linea "A tutto Sapore" in confezioni Social Plastic

Nei punti vendita Todis è possibile trovare alcuni prodotti a marchio "A tutto Sapore" in confezioni Social Plastic®, recuperata dagli oceani, nel rispetto dell’etica della…

Apofruit Italia

Presenza alla fiera Marca per la terza volta consecutiva

Il Gruppo Apofruit sarà presente per la terza volta consecutiva a Marca, il salone internazionale del marchio privato in programma nel quartiere fieristico di Bologna il 18 e 19 gennaio. Il Gruppo parteciperà sia con la cooperativa Apofruit Italia, società di riferimento per il comparto del…

Georg Kössler riconfermato presidente all'unanimità

Bilancio annuale del VOG: soddisfazione nonostante la stagione difficile

Presentazione annuale del bilancio alla Casa della Mela di Terlano, dove si è riunito il Consiglio di Amministrazione del VOG. L'assemblea generale ha votato anche per eleggere i membri del Consiglio, giunto a termine mandato dopo 3 anni di attività. Il presidente in carica Georg Kössler è stato…

Remco van der Spruit, di Angvik Auto Holland:

"Il servizio di traghetti da Eemshaven a Kristiansand ha permesso l'impiego di Tir nel trasporto di ortofrutticoli verso la Norvegia"

Da dicembre l'olandese Angvik Auto Holland va e viene dalla Norvegia con due Tir. Con queste combinazioni da 25 metri, il vettore può trasportare oltre 50 europallet e 60 tonnellate. "Ciò ci permette di avere una flotta con una maggiore capacità. In questi tempi di crisi del mercato del lavoro, possiamo…

Presentato un robot giapponese per la raccolta dei peperoni

La startup agritech giapponese Agrist ha lanciato il suo robot per la raccolta intelligente al Consumer Electronics Show (CES) 2023 a Las Vegas. Il nuovo robot "L" raccoglie i peperoni pronti per la raccolta, con precisione millimetrica e attraverso gli strati di foglie, secondo il team. "Vogliamo risolvere…

Orsero perfeziona le acquisizioni dell'80% del capitale di Blampin e del 100% del capitale di Capexo

Orsero SpA (Euronext Star Milan, ORS:MI) rende noto di aver dato esecuzione, in data 10 gennaio 2023, agli accordi rispettivamente (i) per l'acquisto dell'80%1 del capitale…

Dopo il successo con i cavoletti di Bruxelles, TechNature vuole conquistare anche il mercato di cipolle e patate con la sua calibratrice ottica

"Le telecamere superiori e laterali visualizzano ogni cipolla da 16 angolazioni"

Di recente, TechNature ha guadagnato terreno sul mercato olandese della selezione dei cavoletti di Bruxelles con la sua SproutCam. Questo avanzato sistema di telecamere elabora le immagini utilizzando il Deep Learning. Ormai l’azienda fornisce la maggior parte di questo mercato. Ora, l’azienda olandese ha…

MULTIVAC

Soluzioni di confezionamento sostenibili per frutta e verdura

E' la Francia a muovere i primi passi, seguita ora anche dalla Germania: per la vendita di frutta e verdura saranno in futuro bandite le confezioni in plastica. Per varietà facilmente deperibili quali pomodori, uva o fagiolini la legge è già in vigore a partire dalla metà del 2023, mentre entrerà in…

BASF

Sunions: è tornata sugli scaffali della GDO la cipolla completamente "tearless"

Dopo il successo già riscosso in Stati Uniti, Spagna e, lo scorso anno, anche in Inghilterra, Francia e Italia, torna sul mercato Sunions®, la prima cipolla completamente tearless che, una volta tagliata, non fa piangere e bruciare gli occhi.  Dopo oltre 30 anni di ricerca genetica è Vegetable Seeds di BASF…

Al 31 dicembre di quest'anno

Proroga della consegna dei macchinari 4.0 acquistati nell'arco del 2022

Importante norma prevista dal Milleproroghe approvato dal governo italiano: i macchinari 4.0 ordinati entro il 31 dicembre 2022 potranno essere consegnati non più entro il 30…

Macchine per la lavorazione ortofrutticola di un'azienda olandese messe all'asta

Troostwijk Auctions mette all'asta online i macchinari per la lavorazione di frutta e verdura dell'azienda olandese Koninklijke Vezet. Vengono venduti raschiatori, macchine per il taglio e la pelatura, metal detector, macchine per l'imballaggio, nastri trasportatori e altro ancora. I 79 lotti comprendono…

Paneco Ambiente: biotecnologie per un presente e un futuro più sostenibili

L'azienda Paneco Ambiente è leader nel campo della ricerca, dello sviluppo e della produzione di biotecnologie applicate. L'agricoltura rappresenta il suo principale settore di attività, essa lavora infatti a stretto contatto con gli agricoltori e i tecnici che operano nel settore, per offrire soluzioni…

La prima nave stiva italiana consegna i kiwi Zespri in Cina in tempo per il Capodanno Cinese

La prima nave stiva italiana Zespri ha completato in sicurezza il suo viaggio inaugurale, trasportando più di 4.000 pallet (3,300 tonnellate or 942,000 vassoi) di kiwi SunGold di produzione italiana direttamente ai clienti in Cina, in tempo per le vendite del Capodanno cinese. La nave frigorifera Baltic…

Valerio Nucci, fondatore della GNA srl

"Il 2023 sarà per noi un anno importante"

Fin dal 1987, la missione di GNA è quella di sviluppare macchine e sistemi automatici per il confezionamento di prodotti alimentari e non food. L'azienda, con sede nel cuore della packaging valley emiliana, vicino a Bologna, è una realtà ormai affermata sul territorio nazionale e internazionale, con una…

Planasa

La fragola REDSAYRA conferma in Italia la sua extra-precocità e rusticità

REDSAYRA (Plared 15121), la nuova varietà lanciata quest'anno da Planasa, ha come caratteristica principale la extra-precocità (Planasa Earliness). Caratteristica confermata, in quanto in meno di 60 giorni dal trapianto, formato pianta fresca, ha iniziato la sua fase produttiva nel sud Italia.…

Naïo Technologies raccoglie 32 milioni di euro per accelerare la sua crescita industriale e commerciale

"La robotica agricola è in crescita"

Fondata nel 2011 dagli ingegneri francesi di robotica Aymeric Barthes e Gaëtan Séverac, la Naïo Technologies ha sede a Tolosa ed è specializzata in robotica agricola. La società ha recentemente raccolto 32 milioni di euro per accelerare la sua crescita industriale e commerciale [guidato da Mirova, una…

Le aziende iniziano a investire nell'automazione, a causa della carenza di manodopera

Man mano che sempre più regioni revocano le restrizioni anti-Covid, le fiere internazionali si stanno organizzando di nuovo ad accogliere espositori e visitatori. Gli operatori dei settori della frutta sono entusiasti di incontrare di nuovo di persona i loro colleghi. Alla fiera IFPA di ottobre scorso, è…

Seminis

E' Ottaviano il finocchio imperiale protagonista dei campi di dicembre

Una conquista in piena regola: areale dopo areale, campo dopo campo, il finocchio Ottaviano, novità Seminis per il ciclo invernale, ha raccolto consensi e convinto agricoltori e commercianti già al primo banco di prova. La varietà, adatta a trapianti dai primi di settembre a metà ottobre in tutti gli…

Il valore assoluto aumenta del 30% rispetto al 2021

Apofruit Italia dà il via alle liquidazioni estive

All'indomani dell'ultima assemblea dei soci svoltasi a Cerignola il 19 dicembre scorso (dopo quelle di Cesena, San Pietro in Vincoli, Vignola, Faenza, Scanzano Jonico e Aprilia, in modalità mista tra presenza e videoconferenza per favorire la massima partecipazione), Apofruit Italia ha dato il via in…

Orsero firma il contratto per l'acquisto del 80% del capitale di Blampin

Orsero SpA (Euronext Star Milan, ORS:MI) rende noto di aver sottoscritto, lo scorso 22 dicembre, lo share purchase agreement (SPA) per l'acquisto dell'80%1 del capitale di…

El Pinar

Inspire: un focus sullo stato attuale della cultivar nel Centro-Sud Italia

Il Natale è alle porte e i campi coltivati ​​a fragole cima radicata, cultivar Inspire®, varietà commercializzata nel Sud Europa da El Pinar e parte del programma varietale di Plant Sciences & Berry Genetics, sono pronti a soddisfare i clienti più esigenti.  Nella foto a destra: Inspire cima radicata, colorazione…

Nel contesto di una difficile stagione del pomodoro

Princes Industrie Alimentari: impegno per la sostenibilità ambientale

Princes Industrie Alimentari (PIA), società che gestisce il più grande stabilimento in Europa per la trasformazione del pomodoro, ha consolidato il proprio impegno a favore…

Ruys Group:

"Impiegare il capitale d’investimento in maniera più efficiente possibile"

"Per progettare bene uno spazio, è necessario avere un pavimento senza ristagni d'acqua", afferma Hendrik Ruys, direttore del Ruys Groep. Questa azienda olandese realizza pavimentazioni industriali per edifici nuovi e ristrutturati, anche per l'industria della lavorazione delle patate. In questo settore,…

Rocio Aguilar, Altar Produce:

"Nonostante i tempi difficili per il mercato mondiale degli asparagi, il Messico non si arrende"

Il coltivatore e spedizioniere messicano di asparagi, Altar Produce, con sede a Calexico, in California, sul confine tra Stati Uniti e Messico, dichiara di non volersi arrendere, nonostante i tempi difficili che sconvolgono il mercato globale. Rocio Aguilar, direttore alle esportazioni di Altar Produce…

Il prezzo è stabile

Il kiwi Xiuwen Guichang entra nella fase finale di vendita

Le vendite di kiwi Xiuwen Guichang sono entrate nella fase finale di questa stagione, e il prezzo complessivo è relativamente stabile rispetto allo stesso periodo dello scorso…

Intervista a Nicola Negri, presidente di Kiwi Passion

La tutela varietale è a beneficio degli agricoltori: il caso del kiwi rosso e giallo

"Tutelare le varietà brevettate di frutta è un vantaggio per il produttore, per il consumatore e per tutti gli attori della filiera". Ne è sicuro Nicola Negri (in foto), presidente di Kiwi Passion, consorzio che ha l'esclusiva di due varietà di kiwi rosso: RedPassion e GoldPassion. Agricoltori e…

Jingold, grande successo per i Minikiwi Superheroes

Un successo che va oltre le più rosee aspettative quello del progetto I supereroi del gusto: le confezioni di kiwi personalizzate con i personaggi della Marvel hanno performato molto bene e hanno riscosso notevole apprezzamento da parte dei principali retailer, soprattutto in Italia, Germania e Francia.…

Bejo

Indus F1, un finocchio dalla elevata resa in campo e nella lavorazione

Le attività di raccolta del finocchio procedono a gran ritmo nel Sud Italia, interessando in particolar modo i produttori pugliesi e i principali commercianti italiani collocati in Campania. Il mese di novembre è stato fortemente penalizzato dalle condizioni climatiche atipiche e dalla saturazione…

Intervista a Eef Zwinkels della Royal Brinkman

I deumidificatori fanno davvero risparmiare energia?

L'energia è oggi una delle maggiori sfide per il settore serricolo. Quest'inverno, l'aumento dei prezzi ha spinto purtroppo molti coltivatori a limitare le attività, mentre altri cercano dei modi per ridurre i costi energetici. Eef Zwinkels, technical account manager presso la Royal Brinkman, afferma che…

L'impianto di confezionamento della IQ Packing e Carsol Europe al Dutch Fresh Port

"Siamo concentrati sui mirtilli"

"Adoro i mirtilli", dice Barry Bondt. "Provo una grande gioia nel vedere queste tre macchine funzionare a pieno regime, selezionando e confezionando perfettamente questi piccoli frutti". Questo imprenditore olandese è molto felice del suo lavoro. La scorsa estate, IQ Packing ha aperto un nuovo impianto di confezionamento, completamente…

Ale Fresh Market

L’app veneta del delivery registra +110% nel 2022

Ale Fresh Market, l'app di delivery di prodotti freschi fondata nel 2021 da Alessandro Andretta, supera i 2 milioni di euro di fatturato, un incremento del 110% rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente.  In controtendenza rispetto ai dati di mercato che vedono una netta contrazione degli acquisti…

Successo per Yes You Kanzi: dai consumatori oltre 4.700 suggerimenti per avere più energia

Oltre 4.700 partecipazioni in due settimane: anche quest'anno l'iniziativa "Yes You Kanzi®" è stata un successo tra i consumatori italiani. "Scherzare con i colleghi", "Curare le mie piante con amore", "Bere due litri di acqua al giorno", "Giocare a calcetto con gli amici" sono alcuni dei segreti per ricaricare le energie scritte dai partecipanti italiani dall'8 al 21 ottobre sulla…

Le Zuppe Fresche si confermano vincenti

La Linea Verde chiuderà il 2022 con un fatturato di 340 milioni di euro

Si sta per chiudere un anno di grande soddisfazione per la crescita del Gruppo La Linea Verde. L'azienda bresciana, leader del mercato delle insalate pronte e dei piatti pronti freschi, con i suoi 340 milioni di fatturato prevede un +6% rispetto al 2021*, anno che già era stato di segno positivo dopo la…

Agricola Lusia

Le arance I Succosi premiate al Quality Award 2023

Il 15 dicembre a Milano, presso la splendida cornice di Villa Borromeo Visconti Litta, sono stati ufficializzati tutti i nuovi prodotti del largo consumo premiati con il premio di qualità N.1 in Italia, il Quality Award 2023, giunto alla sua ottava edizione. Le arance I Succosi, per il 2° anno si…

Seminis

Adagio, il melone semi-retato per la prossima campagna

Adagio è un melone precoce semi-retato firmato Seminis che, insieme a SV6556MC, è il fiore all'occhiello della gamma. Durante la scorsa campagna questo melone si è caratterizzato per la pianta di buon vigore nonché l'ottima capacità di allegagione anche in condizioni difficili e ha fatto ben parlare di…

©CorradoRavazzini

Riccardo Cavanna, presidente di Ucima

"I prossimi sei mesi saranno di sofferenza, ma il settore è forte"

"Abbiamo tenuto duro, è vero, ma avremmo preferito raggiungere un nuovo record. Si sono registrate problematiche legate alla catena di fornitura delle componenti e molte aziende hanno gli stabilimenti pieni di macchinari non completati, e quindi impossibili da spedire. Allo stesso tempo, penso che tali…

Baykurt Emiroglu, FreshSens

"Abbiamo esteso la shelf life delle ciliegie a 42 giorni"

L'utilizzo di un sensore IoT che comunica con la piattaforma IA della FreshSens può informare i commercianti sulla shelf life dei loro prodotti immagazzinati. A riferirlo è Baran Baykurt Emiroglu, amministratore delegato dell'azienda. "Penso che tutti abbiano comprato della frutta e scoperto che una…

L'Angelica e Valfrutta insieme per sfruttare tutte le proprietà nutritive della frutta

Due eccellenze dello stesso territorio, fortemente orientate allo sviluppo di prodotti italiani di alta qualità e al rispetto dell'ambiente. Una perfetta sinergia per…

Un nuovo packaging per la gamma Lome Super Fruit di Masseria Fruttirossi

Masseria Fruttirossi, azienda pugliese leader nella produzione di melagrana, ha rinnovato la grafica del packaging della gamma di spremute Lome Super Fruit. È il sales manager Dario De Lisi a spiegare che "con il nuovo packaging l'azienda ha voluto comunicare l'italianità del prodotto con un focus sulla sostenibilità…

Le macchine mobili per il controllo del gelo consentono alla Boonman Family Farm di lavorare in tranquillità

"Non passi più tutta la notte a chiederti se accendere gli irrigatori"

Frank Boonman gestisce un'azienda agricola mista di seminativo e frutteti a Oudelande, nella provincia olandese della Zelanda. L'azienda coltiva pere, ribes nero, grano e barbabietola da zucchero, ma i 13 ettari di pere Conference e Xenia costituiscono la coltivazione principale dell’azienda. Due anni…

Agri Network diventa distributore esclusivo delle varietà di asparagi Limgroup

Agri Network Srl, in accordo con Limgroup, società olandese leader internazionale nel segmento dello sviluppo genetico e del rilascio di nuove varietà di asparago, comunica che dal 1° gennaio 2023 sarà distributore esclusivo per il territorio nazionale delle varietà di asparagi verdi e bianchi Limgroup.…

TOMRA Food

Come le migliori pelatrici a vapore possono ridurre significativamente lo spreco alimentare

Lo spreco di cibo è anche uno spreco economico, eppure, quando le linee di lavorazione pelano le verdure, spesso lasciano che enormi quantità di materia prima buona vengano buttate via. La perdita di cibo può raggiungere il 30% durante la pelatura meccanica e il 20% con le pelatrici a vapore a bassa…

Nuovo impianto di confezionamento sarà lanciato nella regione marocchina di Beni Mellal

Beni Mellal Citrus, un esportatore marocchino con sede nell'omonima regione, ha annunciato l'intenzione di raddoppiare i volumi di spedizione per questa stagione. L'azienda…

Azienda olandese presenta un nuovo imballaggio

"Quando si passerà del tutto alla carta, noi saremo pronti"

L'azienda olandese Argos Packaging ha organizzato una settimana dimostrativa del NoW-Paper. Dal 2 al 9 dicembre ha presentato ai suoi partner commerciali questo nuovo packaging plastic-free. "È il momento perfetto per far conoscere il NoW-Paper, 100% plastic-free, agli operatori interessati", affermano…

BolognaFiere, 18-19 gennaio 2023

Besana presenta a Marca le soluzioni "tailor made" per la private label

Besana, azienda del Gruppo Importaco leader a livello mondiale nella commercializzazione di frutta secca, frutta essiccata, semi e cioccolato, sarà protagonista a Marca 2023 (Bologna, 18 – 19 gennaio), il salone internazionale dedicato al marchio privato. I vertici dell'azienda, in particolare,…

L'esperienza premium di envy è tornata: avvio di stagione promettente per VOG e VIP

La mela envy™ è tornata dalla fine di ottobre a deliziare i consumatori italiani ed europei con la sua unica esperienza sensoriale. Il raccolto 2022 dei consorzi altoatesini VOG e VIP ha raggiunto le 15 mila tonnellate, di cui 650 bio, con calibri medio-grandi e un aumento dei quantitativi di circa un…

Jacopo Martellini influencer Pizzoli

Tra le tante attività di comunicazione dedicate al mondo delle patate fresche e surgelate, Pizzoli, lo specialista italiano delle patate, dà avvio ad una nuova collaborazione…

Pomodoro da industria Fantix, il rosso allungato per le esigenze dell’areale foggiano

Il pomodoro da industria trova nell'areale foggiano la più alta concentrazione di produzione a livello nazionale, soprattutto per quanto riguarda la tipologia allungata. Proprio per questo, Syngenta ha presentato Fantix, la nuova varietà che, grazie alla sua capacità di conciliare perfettamente le…

BolognaFiere, 18-19 gennaio 2023

ILIP torna a Marca

ILIP parteciperà alla diciannovesima edizione di Marca, la principale manifestazione per il settore della MDD (Marca del Distributore), che si terrà il 18 e il 19 gennaio 2023 presso BolognaFiere. Lo stand, situato nel padiglione 16 – C61/D61, vedrà l'esposizione e la presentazione dei nuovi prodotti della linea ILIP…

Le varietà di porro Bejo coprono tutto il calendario di coltivazione

Il porro è un articolo sempre più richiesto dai consumatori, apprezzato come surrogato della cipolla o come vera e propria base di ricette culinarie. Bowler F1 Tuttavia, la produzione del porro è quanto mai specialistica e onerosa; inoltre, richiede impegno costante e prolungato da parte di tutte quelle…

Rijk Zwaan introduce le prime varietà di pomodoro con resistenza elevata al ToBRFV

Il virus Tomato Brown o ToBRFV è stato causa di perdite economiche ingenti per i produttori di pomodoro di tutto il mondo. Il team di ricerca  di Rijk Zwaan ha scoperto una genetica unica che ha portato a un'elevata resistenza al ToBRFV HR ToBRFV - Rugose Defense Subito dopo l'identificazione di questo virus,…

Beijing Sino-Agricultural Biosciences Co., Ltd

"Sospese le vendite di prodotti 4G ad alto costo: ora focus sui registratori di temperatura e umidità USB"

Negli ultimi mesi, la tendenza al ribasso dei prezzi del trasporto marittimo ha stimolato il commercio internazionale di frutta e verdura. Con la crescita del volume delle…

L'Autentica Passione per MelaPiù coinvolge grossisti e dettaglianti

MelaPiù®, la mela dell'Emilia-Romagna garantita dal Consorzio di Ferrara, prosegue il suo percorso di sostegno alle vendite attraverso l'attività promozionale rivolta sia ai mercati ortofrutticoli che ai dettaglianti.  Si concentrano in queste ultime settimane dell'anno molte delle iniziative previste, che…

"Ha un cuore rosso dolce come un dessert"

La varietà di kiwi Red Passion supera il test dei consumatori

"La prima volta che l'ho visto al banco frutta del supermercato mi è sembrato un normale kiwi. Ma quel bollino rosso mi ha incuriosito". Inizia così il racconto di Claudia, una delle consumatrici del panel a cui il Consorzio Kiwi Passion ha proposto l'assaggio del suo "gioiello": la varietà Red Passion®.…

Una nuova stagione per Pink Lady, con un bel potenziale di raccolta

E' terminata nei frutteti italiani, francesi e spagnoli la raccolta di Pink Lady®, la mela dal cuore rosa. Nonostante l'autunno molto mite, l'associazione Pink Lady Europa…

Hydro Hunter Italia: "I droni sono la nostra attrezzatura di lavoro"

Acqua nel sottosuolo: muoversi in anticipo per non farsi trovare impreparati nella stagione estiva

"Molto spesso, la necessità di disporre immediatamente di acqua per irrigare i campi porta l'imprenditore agricolo a non badare a spese. Tuttavia, tale atteggiamento, oltre a essere un po' antiquato, non è neanche più percorribile in un periodo in cui i costi di produzione sono già alle stelle. È quindi…

Bonduelle Zero, la nuova gamma a zero residuo

Bonduelle, azienda leader del mercato di IV gamma in Italia, presenta Bonduelle Zero, la nuova gamma con zero residui di pesticidi e dal packaging riciclato e riciclabile che consolida l'impegno dell'azienda per il futuro del pianeta. La nuova gamma si inserisce infatti all'interno del programma…

Helpy-04, l'ultima novità Ecogreen Italia

Un aiuto fondamentale nella raccolta della frutta e non solo

Si chiama Helpy-04 ed è un carro elettrico con pianale e piattaforma per raccolta della frutta, potatura alberi e installazione reti antigrandine, dotato di joystick o radiocomando. E' la vera novità della Ecogreen Italia di Renazzo, in provincia di Ferrara. Helpy-04 (Foto: Ecogreen Italia) "Si tratta di…

Più buono e versatile del broccolo: ecco Bimi, pronto per essere amato da tutti i consumatori

Somiglia al broccolo, ma ne è un'evoluzione più sfiziosa e curiosa. E' Bimi®, completamente commestibile e dal gusto delicato, nato dalla sapienza del breeder giapponese Sakata, licenziato in esclusiva per l'Italia da Cinana Vibes, che a breve inizierà anche la coltivazione (negli areali di produzione…

Perfarelalbero: "Stiamo riducendo la dipendenza degli agricoltori dai prodotti tradizionali"

Riduzione degli agrofarmaci: un cambiamento che parte dai rivenditori

L'Unione Europea vuole che si potenzino e si utilizzino sempre più strumenti naturali per proteggere e nutrire le colture, riducendo così l'uso di agrofarmaci ottenuti da sintesi chimica, in modo da ottenere un duplice vantaggio: salvaguardare l'ambiente e fornire prodotti più salubri ai consumatori. Un orientamento…

Export, biologico ed expertise nella mela: cinque fiere in un mese per il VOG

Dai mercati internazionali a quelli interni, dall'agricoltura integrata al biologico, dagli eventi trade alla comunicazione al consumatore. E' un'attività a 360 gradi quella del Consorzio VOG, che tra novembre e dicembre porta la sua Home of apples in una serie di fiere internazionali dedicate…

Apofruit Italia: entra nel vivo la campagna degli agrumi

Dopo un avvio in sordina, dovuto alle temperature ancora molto elevate che si sono registrate in pieno autunno, è entrata nel vivo in questi giorni la campagna agrumicola di Apofruit, cooperativa specializzata nella produzione di ortofrutta italiana di qualità. A gestire in particolare questa fase è l'innovativo…

I radicchi precoci tipologia "Chioggia" di Bejo

Allo scopo di ottenere produzioni anticipate e offrire continuità al mercato, è fondamentale sviluppare un efficiente programma di trapianto che preveda l'inserimento di varietà precoci.  Nella foto a destra: il radicchio Bernini di Bejo In queste settimane, entrerà nel vivo la programmazione del radicchio…

Peviani entra nel progetto Violì

Peviani SpA, azienda lombarda con oltre cento anni di storia e specialista nella commercializzazione di prodotti ortofrutticoli, entra a far parte del progetto Violì, il brand dedicato ai carciofi di qualità su iniziativa di tre attori di primo piano della produzione italiana: Apofruit Italia, Cericola e La Mongolfiera. Ad…

Vendite in crescita sia in Italia che all'estero

Metis chiude la campagna con ottimi risultati in termini di eccellente qualità

Metis®, il frutto che nasce dai naturali incroci tra susino e albicocco, chiude in questi giorni una discreta campagna: il mix di sensazioni garantito dalle tante varietà di frutto presenti in Italia che ne compongono la famiglia ha fatto ormai breccia nel cuore del consumatore, che ne apprezza…

Utilizzata da un terzo dei viticoltori californiani

Tecnologia per l'estensione della shelf life riduce l'imbrunimento dei raspi nell'uva da tavola

Da quando, nel 2016, ha commercializzato la sua tecnologia di punta per l'estensione della shelf life, la Hazel Tech ha dimostrato di essere molto efficiente nella categoria dell'uva da tavola. "La nostra tecnologia continua a creare valore alle attività di viticoltori, imballatori, spedizionieri,…

Mara Lucilla Valsecchi e Marco Bordoli nominati Ceo e presidente di Planet Farms Italia

Un anno ricco di novità per Planet Farms, società di tecnologia leader a livello globale nel settore della coltivazione verticale, che dopo aver inaugurato la prima vertical farm al mondo dedicata all'alta ristorazione del tristellato Da Vittorio, annuncia oggi la nomina di Mara Lucilla Valsecchi e Marco…

Melinda vince il Premio Vivere a Spreco Zero 2022 nella categoria Ortofrutta

Lo scorso 29 novembre, nella suggestiva cornice di Palazzo D'Accursio a Bologna, Melinda ha ricevuto il Premio Vivere a Spreco Zero 2022 nella categoria Ortofrutta. Un prestigioso riconoscimento che ogni anno viene assegnato alle 12 realtà italiane che si distinguono, nelle rispettive categorie, per i…

Tecnologie Unitec per Dutoit in Sudafrica

Nuovo impianto di confezionamento delle ciliegie Cherry Time™

Il team Cherry Time™ della Dutoit è molto soddisfatto per la qualità delle ciliegie che sta confezionando all'approssimarsi della metà della stagione. La nota azienda di pomacee e ortaggi coltiva circa 2.000 tonnellate di ciliegie l'anno, di cui metà viene esportata e metà venduta localmente seguendo un modello…

Gli Squeez di Melinda tornano in tv

Dopo il successo della campagna andata in onda in occasione del back to school, gli Squeez di Melinda tornano in tv. Dal 27 novembre è on air sui principali canali kids lo spot dedicato alle merende 100% frutta per i bambini, che descrive il prodotto come una merenda gustosa ma allo stesso tempo sana,…

CPR System protagonista all'evento Coltiviamo l'Energia

Un tema di grande attualità quello trattato il 29 novembre a Ferrara nella Sala Imbarcadero del Castello estense, con la presenza di Stefano Bonaccini, presidente della Regione Emilia Romagna, Alan Fabbri, sindaco di Ferrara, Alessandro Baroncini, direttore centrale Reti Hera, Alessandro Bratti,…

Serena Ruppi, Ceo di Kuku International Packaging

"Nel nostro Paese, sono le aziende giovani e le menti aperte a fare la differenza"

"In Italia si registra solo qualche pioniere che opta per un imballaggio totalmente plastic-free. Dall'estero, invece, le richieste sono tante e per i prodotti più disparati. E' un peccato che molti operatori italiani stiano ancora lì in attesa, a guardare. E non è una questione meramente economica,…

I produttori ortofrutticoli degli Emirati Arabi Uniti sono favoriti dal mercato locale

In un Paese che fa da hub per i prodotti importati, i coltivatori di prodotti freschi degli Emirati Arabi Uniti puntano sul comportamento dei consumatori. Abbiamo parlato con Ali Aljararwah, amministratore delegato di Ghalya Farms, un'azienda di 30 ettari situata nella zona di Al Ain, ad Abu Dhabi. Ali ci…

Selenella e Camst group portano in tavola tradizione e qualità

La tradizione vuole che il giovedì si mangino gnocchi. Ora questi sapori di casa si possono trovare anche presso i ristoranti Tavolamica, grazie a Selenella – Consorzio Patata…

Yello, la nuova gialla torna sui mercati

La nuova specialità del segmento a buccia gialla è tornata sui mercati per accontentare i consumatori più esigenti. Dalla fine di ottobre la mela yello® prodotta in esclusiva in Europa dai Consorzi VOG e VIP, è di nuovo disponibile con tutta la sua ricchezza di aromi tropicali, la sua succosità e il suo…

Rijk Zwaan

Zucchino: la gamma Delhi Defense si conferma un'ottima soluzione resistente al New Delhi

Promessa mantenuta per Delhi Defense, che oggi rappresenta una realtà consolidata. Le prime varietà della gamma, Perseverance RZ e Draconis RZ, hanno infatti dato prova di essere un ottimo investimento per gli agricoltori che hanno scelto di coltivarle e che hanno potuto constatarne i risultati più che…


Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto