Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Ancora fragole della Basilicata nei supermercati e mercati

"Continuità e qualità nelle forniture non smettono di premiarci"

La campagna fragolicola non è ancora terminata per la cooperativa agricola O.P. Zuccarella di Scanzano Jonico (Matera).

"Crediamo di proseguire con le forniture nei supermercati ancora per un altro mese - dice Luca Zuccarella, responsabile commerciale dell'azienda - Rispetto alle settimane precedenti, quando la maggior parte dei quantitativi venivano destinati alla Gdo, adesso soltanto il 50% della merce viene inviato alle catene italiane, mediamente 25-30 pallet al giorno. La restante parte viene invece commercializzata nei mercati all'ingrosso di Torino, Mestre, Milano, Bologna, Vicenza, Firenze, Catania, Oria e Bari. Con alcune insegne, infatti, abbiamo stipulato accordi fino alla seconda decade di maggio: molti non immaginavano che saremmo riusciti a garantire volumi e qualità oltre il tipico periodo di raccolta. È scontato che i volumi lavorati siano in flessione rispetto ai mesi addietro, ma gli operatori continuano a premiarci".

La domanda torna a crescere per le fragole della Basilicata, dopo giorni in cui le lamentele non sono mancate. "I clienti non acquistavano più il prodotto, perché la shelf life era visibilmente discutibile. Ora la tendenza è cambiata: l'offerta proveniente dalle regioni meridionali è fortemente diminuita. Siamo tra i pochi operatori, in Basilicata, in grado di assicurare forniture in condizioni quanti-qualitative idonee. La merce, dopo essere stata raccolta all'alba, viene subito lavorata, per poi essere spedita a destinazione entro le prime ore della mattinata. Prestiamo molta attenzione a non interrompere la catena del freddo. Commercializziamo un prodotto di buon aspetto estetico e con una maturazione non troppo avanzata, coltivato sotto reti ombreggianti, a cui abbiniamo una gestione agronomica attenta".

Le rese si confermano in calo rispetto alla stagione precedente. "Come grammatura media, prendendo in considerazione tutte le cultivar e tipologie di piante trapiantate (fresca, radicata e frigoconservata), non si superano i 450 g/pianta. Le coltivazioni, quest'anno, hanno sofferto a causa di un andamento climatico bizzarro. Al momento sono circa 10 gli ettari ancora in produzione", conclude Luca Zuccarella.

Per maggiori informazioni:
OP Zuccarella Soc. Coop. Agr.
Via Parisi, 16
Scanzano Jonico (MT) - Italy
+39 0835 418009
[email protected]
opzuccarella.it
Facebook: opzuccarella