Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Resoconto di metà stagione del raccolto di fragole in Germania

Le piogge rendono molto difficile la raccolta in pieno campo

La stagione delle fragole è in pieno svolgimento in tutta la Germania. Mentre, nel sud e nell'ovest del Paese, la raccolta nei tunnel è già stata completata con successo, con buona qualità e rese medie, nelle altre regioni sta per terminare. Allo stesso tempo, sono iniziate le attività di raccolta in pieno campo a livello nazionale.

Le precipitazioni insolitamente abbondanti degli ultimi 14 giorni hanno reso la raccolta delle fragole particolarmente impegnativa nel sud e nel centro della Germania. Nell'area settentrionale del Paese le condizioni meteo, e quindi quelle di raccolta, sono state migliori ma, poiché si sono verificati ancora dei frequenti acquazzoni, le foglie e i frutti sono rimasti bagnati più a lungo, e questo ha causato problemi di qualità delle fragole anche in quest'area tedesca.

"La coltivazione protetta in tunnel ha salvato il raccolto delle fragole di questa stagione. Mentre quest'anno la raccolta nei tunnel è andata bene, quella in pieno campo sta mettendo alla prova i coltivatori della Germania meridionale. Attualmente, i fragolicoltori stanno cercando di proteggere i loro raccolti, soprattutto dal marciume, attraverso la cosiddetta 'raccolta igienica'. Considerata la situazione, i prezzi sono scesi al di sotto del livello dell'anno scorso. Ora è il momento giusto per acquistare le fragole per la preparazione di conserve", spiega Simon Schumacher, portavoce dell'Associazione dei coltivatori di asparagi e fragole della Germania meridionale (VSSE).

Le abbondanti precipitazioni mettono alla prova i coltivatori di fragole della Germania meridionale
In Baviera, le alluvioni e le forti piogge hanno provocato inondazioni diffuse. Nel Baden-Württemberg, nella Renania-Palatinato e nell'Assia i campi di fragole hanno sofferto molto a causa delle piogge abbondanti e prolungate. In queste condizioni, la raccolta in pieno campo è molto più difficile. Tra 10 giorni la situazione potrebbe migliorare. Ma dipenderà molto dal meteo.

"La pioggia ha causato pesanti danni. È un compito titanico per le aziende agricole continuare a raccogliere le fragole. Spesso durante la raccolta è necessario selezionare più frutti di quelli che possono essere commercializzati. La qualità ne ha sofferto, ma i produttori stanno cercando di tenerla sotto controllo. Attualmente, la raccolta delle fragole procede lentamente, poiché non ci sono più grandi quantità commercializzabili", spiega Christof Steegmüller, consulente per la coltivazione delle fragole nella Germania meridionale.

"A causa delle abbondanti precipitazioni e dei ristagni idrici, nei campi c'è un'elevata pressione fungina. La performance di raccolta peggiora e la qualità non è ottimale. Finora non conosco nessuna azienda che abbia interrotto le operazioni di raccolta, nonostante la difficile situazione. Se le aziende agricole continueranno così, in condizioni più asciutte, andrà meglio", afferma Katrin Hetebrügge, consulente per la coltivazione delle fragole in Assia.

La Germania settentrionale si avvicina alla stagione principale delle fragole
"Noi del Nord siamo abituati al fatto che la raccolta in pieno campo non inizi sempre in modo ottimale. Negli ultimi dieci giorni, abbiamo avuto una pressione sui prezzi a causa delle difficoltà produttive e nella qualità, ma se ora il terreno rimarrà asciutto e non farà troppo caldo, la stagione delle fragole potrebbe ancora andare bene. Quest'anno siamo in anticipo rispetto al programma e ci stiamo avvicinando al raccolto principale. Prevediamo una resa adeguata anche per le nostre varietà rifiorenti, varietà tardive e per il secondo impianto di fragole in estate", dice Tilman Keller, consulente per la coltivazione delle fragole in Bassa Sassonia e Schleswig-Holstein.

Le fragole nazionali hanno un prezzo inferiore a quello dello scorso anno
Dopo un primo leggero aumento del 2-7% rispetto allo scorso anno, in Germania, il prezzo medio al consumo delle fragole, secondo l'indice dei prezzi al consumo dell'AMI è sceso fino al 18%in tutti i punti vendita, a causa del calo della domanda dopo la Pentecoste.

"Finora la commercializzazione delle fragole è andata abbastanza bene. C'è stata poca pressione da parte della concorrenza estera. In pieno campo sono apparse alcune nuove varietà aromatiche, come la 'Verdi', che si sono posizionate molto bene. I prezzi sono rimasti piuttosto stabili nella vendita diretta, ma nella Germania meridionale non si sono avute quantità in eccesso", riassume Christian Wach, consulente per la coltivazione delle fragole nella Germania meridionale.

L'auto-raccolta delle fragole rimane una tendenza diffusa
Con la pandemia, l'auto-raccolta ha conosciuto una nuova ripresa che continua senza sosta. Molte aziende agricole offrono agli appassionati delle fragole la possibilità di raccogliere personalmente i frutti nei campi. A causa dei prezzi più bassi e delle quantità richieste, l'auto-raccolta è particolarmente adatta per la produzione di conserve. Quest'anno la domanda è stata così elevata che i campi sono stati chiusi prima, perché non c'erano più frutti, ma anche le forti precipitazioni hanno rallentato l'auto-raccolta.

Per maggiori informazioni:
www.vsse.de

Data di pubblicazione: