Avvisi



Ricerca di personale

Top 5 -ieri

Top 5 -ultima settimana

Top 5 -ultimo mese

Salute & Sicurezza alimentare

La passata di pomodoro e' un aiuto contro l'infertilita' maschile

Da un ingrediente chiave della dieta mediterranea, immancabile condimento per pizza e pasta, un insolito "antidoto" contro l'infertilità maschile. Gli uomini sani che…

Fa discutere un video pubblicato in questi giorni

Reti anti-cimice: efficaci si' oppure no?

Un frutteto protetto da rete monofila contro la cimice, ma pieno di insetti al suo interno. Sta facendo discutere un video pubblicato pochi giorni fa e che vede confrontarsi coloro che propendono per le reti anti-insetto con quelli che puntano invece ad altri sistemi di protezione. Clicca qui per il…

ToBRFV, qualche chiarimento da parte del Servizio Fitosanitario Regionale della Sicilia

A partire dal 1° novembre 2019, come abbiamo già scritto in precedenza, scatterà la misura di quarantena provvisoria per il ToBRFV. In sintesi, è il contenuto della Decisione di Esecuzione (UE) 2019/1615 della Commissione del 26 settembre 2019, che istituisce misure d'emergenza per impedire…

Scienziati scozzesi indagano sulla minaccia della cimice asiatica

Alcuni ricercatori stanno studiando se la cimice asiatica (Halyomorpha halys), una minaccia per molte colture, possa stabilirsi in Scozia. La H. halys proviene dall'Asia…

L'idea di un agronomo

Contro la cimice asiatica una possibile soluzione che sfrutta lo svernamento degli insetti

La diffusione della cimice asiatica (Halyomorpha halys), insetto polifago in grado di distruggere varie coltivazioni, sembra stia diventando un problema dal nord al sud d'Italia. Tutto il mondo agricolo è alla ricerca di soluzioni per debellare questo parassita molto resistente e prolifero: da possibili…

Cimice asiatica: un'emergenza anche sociale, servono indennizzi alle aziende colpite

Risorse per indennizzare le aziende agricole, sensibilizzando non solo il ministero dell'Agricoltura, ma anche quello dell'Economia. E ancora: sospensione del versamento dei contributi previdenziali e integrazione al minimo delle giornate lavorate per il riconoscimento della disoccupazione. Queste le richieste avanzate ieri 7 ottobre a Bologna dall'assesso…

Progetto di prevenzione del citrus greening-HLB per impedirne la diffusione in Europa

E' stato denominato Pre-HLB ed è un progetto finanziato dal programma quadro europeo Horizon 2020, con l'obiettivo di prevenire l'ingresso della malattia di Huanglongbing (HLB…

Italia virtuosa per uso di fitofarmaci

"Il piano di azione nazionale (PAN) per l'uso sostenibile dei prodotti fitosanitari è un documento estremamente importante che riguarda il futuro dell'agricoltura del nostro Paese che dovrà confrontarsi sempre più con i temi legati alla produttività e alla sostenibilità". Lo ha detto il componente della Giunta di Confagricoltura Giovanna Parmigiani che è interve…

Le donne in gravidanza non mangiano abbastanza frutta e verdura

Non mangiano più per 2 come una volta, ma ancora troppo spesso sono lontane da un'alimentazione adeguata al loro stato. E' quanto emerge da un'indagine effettuata sulle donne italiane in gravidanza dal CREA, con il suo Centro di Ricerca Alimenti e Nutrizione, nell'ambito del progetto multicentrico Europeo SUPRE (International Survey on Food Supplements: Consumption, A…

Tracciabilita' della filiera alimentare: la frontiera dell'impronta biochimica digitale

E' la start-up cilentana Farzati Team, in partnership con l'Università La Sapienza di Roma, ad aver brevettato e realizzato il sistema BluDev: una garanzia aggiuntiva di tracciabilità e la rintracciabilità della filiera alimentare. La mission: ridisegnare i sistemi di tracciabilità nella Supply Chain…

Organismo da quarantena nella UE

Messico: campione positivo al ToBRFV nella melanzana

Nel 2018, è stato segnalato per la prima volta in Messico (a Michoacán) il virus ToBRFV (Tomato Brown Rugose Fruit Virus). Sono state condotte ulteriori indagini per valutare…

Glifosato, Corte Ue: le norme di immissione sul mercato sono valide

Il regolamento europeo per l'immissione sul mercato di prodotti fitosanitari, come il diserbante glifosato, è valido e non sussiste alcun elemento in grado d'inficiare tale validità. Lo ha stabilito la Corte di g…

Aglio e cipolla nel soffritto potrebbero proteggere dal tumore al seno

Aglio e cipolla, ancora meglio se consumati insieme nel soffritto, potrebbero avere un potente effetto protettivo contro il cancro al seno. Il soffritto mangiato più di una…

Imparare sempre qualcosa in piu' sulle cure da riservare alle colture e all'ambiente

L'agricoltura sostenibile oggi è il pane quotidiano per le aziende agricole, ma anche per chi produce mezzi e servizi tecnici che in agricoltura rivestono un'importanza non indifferente. Il settore orticolo è sempre al centro dell'attenzione del consumatore finale, specialmente per gli aspetti e…

L'aglio tradizionale cinese e' efficace contro i batteri

Scienziati cinesi hanno scoperto che l'aglio Laba, un alimento tradizionale della Cina, possiede tre differenti tipi di peptidi attivi capaci di distruggere i batteri,…

Cimice asiatica: APOT illustra lo stato attuale e i progetti futuri

Halyomorpha halys, detta cimice marmorata o cimice asiatica, è ormai una presenza costante nei frutteti trentini ed all'approssimarsi dell'autunno la vedremo spesso anche nelle case. E' un insetto fastidioso ma…

ToBRFV: e' scattata la quarantena

Non è ancora pandemia, ma bisogna fare profilassi: è questo l'incipit che muove la comunità orticola italiana (e siciliana in particolare) da alcuni mesi a questa parte. Ad oggi sono stati una sessantina, infatti, gli incontri organizzati dalla HM.CLAUSE da quando, a inizio 2019, è stato dato l'allarme…

Poca frutta a guscio ogni giorno previene l'aumento di peso

Sostituire mezza porzione di cibo spazzatura (patatine fritte o in busta, carni molto lavorate come i wurstel etc) con 14 grammi al giorno di frutta secca aiuta a non ingrassare negli anni e riduce il rischio di obesità. Lo rivela uno studio pubblicato sulla rivista BMJ Nutrition, Prevention & Health,…

Proprieta' nutraceutiche di due varieta' di fichi d'India acidi

Ricercatori dell'istituto Politécnico di Bragança (Portogallo) hanno condotto un lavoro sulla caratterizzazione chimica e sulle proprietà bioattive dei frutti di due tipiche specie del Messico, Opuntia joconostle e Opuntia matudae, che producono fichi d'India acidi o agrodolci noti come xoconostle. Dalle…

Lotta al Citrus greening

Le arance della Florida potrebbero avere un futuro grazie a una polvere derivata dai piselli?

Recentemente Joe Laffin, della Jones Laffin Co, ha sviluppato in un laboratorio della Georgia una polvere prodotta grazie alla riorganizzazione delle molecole del pisello.…

Esperienza presso un'azienda della provincia di Piacenza

Sessanta ettari di pomodoro difesi dal ragnetto rosso con il fitoseide

Nel nord dell'Emilia Romagna, il ragnetto rosso è diventato una vera e propria piaga nella coltivazione del pomodoro da industria. Lo conferma il fatto che sono state delimitate le zone con maggiore e minore pressione dell'insetto.  "Anche nel nostro territorio - afferma Roberto Zermani dell'azienda Eridano…

Nuove tecnologie a disposizione

La lotta agli insetti parte dal monitoraggio con trappole

Monitorare gli insetti è la prima pratica da applicare in agricoltura, sia integrata, sia biologica. Eppure troppo spesso viene snobbata o effettuata con poca precisione. Se ne è parlato nei giorni scorsi durante il convegno "Innovazioni e importanti passi avanti nel monitoraggio degli insetti fitofagi",…

La richiesta dell'AS.P.A.L al Governo

Cimice asiatica: il racconto di un agricoltore di Latina

Fa sempre più paura la cimice asiatica (Halyomorpha halys) nelle campagne italiane, un insetto che colpisce specialmente i frutteti, quali, ad esempio, kiwi, meli, peri,…

Australia: esemplari sterili per contrastare la popolazione di mosca della frutta

Questa settimana, nei siti di sperimentazione del Nuovo Galles del Sud  della zona settentrionale dello stato di Victoria, in Australia, gli scienziati libereranno milioni di mosche della frutta del Queensland sterili nel tentativo di proteggere le colture orticole dai parassiti più dannosi del paese. Il ricercatore…

Carnegie Mellon University

Fragole: chiave per lo sviluppo di una pillola di insulina

Oltre 30 milioni di americani soffrono di diabete e devono iniettarsi insulina da due a quattro volte al giorno. I ricercatori hanno cercato modi per somministrare il farmaco…

Unita' di sterilizzazione a vapore per combattere il virus ToBRFV

Il virus ToBRFV (Tomato Brown Rugose Fruit Virus) è stato segnalato per la prima volta in Israele nel 2014, ma da allora si è diffuso in Europa, Asia orientale e Stati Uniti. La malattia virale può rapidamente rendere non commerciabili intere colture di pomodori, poiché i frutti infetti sviluppano una…

Lo rivela uno studio giapponese

Consumare funghi tre volte alla settimana contrasta il cancro alla prostata

Mangiare funghi potrebbe ridurre il rischio di ammalarsi di cancro alla prostata. E per chi li porta in tavola tre o più volte a settimana, il pericolo scenderebbe di oltre un…

Nuovo metodo per scoprire se le patate sono biologiche o meno

I ricercatori dell'Università di Copenaghen hanno sviluppato un nuovo approccio che aiuta le agenzie pubbliche e le attività commerciali a combattere gli alimenti biologici etichettati in modo fraudolent…

Continua l'impegno internazionale per contrastare il virus della Tristeza

Abbiamo più volte avuto modo di scrivere del virus della Tristeza, che colpisce gli agrumi (CTV) e di come si tratti di uno dei più distruttivi. Presente in tutti i Paesi agrumicoli, attraverso mutazioni e/o riarrangiamenti del genoma causa una molteplicità di sintomi a seconda della pianta ospite e del…

Ricerca statunitense sul biofilm prodotto dai batteri: spesso rende la Listeria difficilmente eliminabile

NFO ha riportato che i batteri dannosi presenti nei centri di imballaggio potrebbero nascondersi sotto un biofilm di batteri buoni. Ciò è quanto emerge da un'indagine condotta…

Ergotioneina: la molecola della longevita' nei funghi

Biotecnologi e farmacisti de Auburn University (USA) e Bharathidasan University (Tiruchirappalli, India) hanno pubblicato uno studio su i meccanismi citoprotettivi e il potenziale terapeutico dell'ergotioneina (LE), amminoacido antiossidante idrosolubile contenente tiolo, presente nei funghi…

Nuova Zelanda: cani anti-cimici per tutelare le coltivazioni di kiwi

L'incredibile fiuto dei segugi è sfruttato dalle forze di polizia di mezzo mondo. Alle frontiere sono spesso utilizzati per contrastare lo spaccio di stupefacenti, ma il passo…

Tre anni di indagini nel Nord Italia alla ricerca di limitatori della cimice asiatica

Gli entomologi del Disafa dell'Università di Torino, coordinati dalla prof.ssa Luciana Tavella, hanno condotto un'indagine triennale per valutare l'impatto di parassitoidi oofagi sulla cimice asiatica (Halyomorpha halys) nel Nord Italia. In totale, nei 3 anni sono state raccolte 1826 ovature di H. halys…

Chi mangia noci almeno due volte a settimana protegge il cuore

Secondo una ricerca presentata oggi al congresso 2019 della Società Europea di Cardiologia (ESC), mangiare le noci almeno due volte a settimana può essere collegato ad un rischio di morire per malattie legate al sistema cardiovascolare inferiore a 17%. Questo nuovo studio, dunque, rimarca ancora una…

Carabinieri NAS Napoli: controlli e sequestri nelle Isole campane

I Carabinieri del NAS di Napoli hanno effettuato dei servizi a largo raggio presso strutture di ristorazione nell’Arcipelago campano, finalizzati al controllo degli esercizi…

Dieta vegana: attenzione alla carenza di colina, sostanza chiave per il cervello

Seguire una dieta vegana con l'idea di far bene al pianeta è un gesto senz'altro con intenti encomiabili, ma rischia di peggiorare l'assunzione già bassa di un nutriente…

Lotta biologica alla Tuta absoluta: una sperimentazione su pomodoro in serra

Data l'elevata pressione biotica di Tuta absoluta nell'agro pontino, e la resistenza ai classici insetticidi utilizzati per il contenimento delle popolazioni, diverse aziende specializzate nella coltivazione di pomodoro da mensa in serra hanno cominciato da quest'anno a testare la reale efficacia di un…

La rucola fa bene al cuore

Non tutti amano la rucola: il suo gusto infatti è amaro e pungente. Tuttavia il principio attivo che le dona il sapore pungente è capace di abbassare la pressione arteriosa, combattendo l'ipertensione e le malattie del cuore. Lo ha scoperto un team di farmacologi dell'università di Pisa guidato da Vincenzo Calderone. Allo…

Richiamo per zenzero in polvere

Come da comunicazione del Ministero della Salute (vedi), in data 29 agosto 2019, è stato richiamato il lotto L2275 di zenzero in polvere a marchio Lucrom, prodotto dalla Lucrom snc di Renate (MB) e…

Riduzione dei limiti massimi di residuo per la sostanza attiva fenbutatin ossido in agrumi

Le modifiche degli LMR (limiti massimi di residuo) descritti nel regolamento (UE) 2019/90 sono valide dalla scorsa settimana. Il cambiamento più evidente è la riduzione del…

I risultati dei controlli ufficiali negli alimenti del 2017

Prodotti fitosanitari: percentuale di irregolarita' in ortofrutta pari a 1,3 per cento

Sono circa 11.500 i campioni di alimenti analizzati per verificare la presenza di residui di prodotti fitosanitari. Di questi, soltanto 109 nel 2017 sono risultati superiori ai limiti massimi consentiti dalla normativa vigente, con una percentuale di irregolarità pari all'0,9%. E' quanto rileva il report…

I vaccini per proteggere il pomodoro dai virus saranno una realta'

Combinazioni di lettere come CMV, TYLCV, ToMV, ToMMV, TSWV terrorizzano i produttori di pomodoro. Esse rappresentano infatti gli acronimi di alcuni dei virus che devastano le coltivazioni sia in serra che in pieno campo. I produttori spendono gran parte dei loro investimenti per controllare la diffusione…

Il limone puo' contrastare la carenza di ferro

Il limone è un frutto molto ricco di antiossidanti e per questo può essere utilissimo per rallentare l'invecchiamento cellulare. Tutto merito della vitamina C che è in grado di assorbire il ferro contenuto negli alimenti vegetali che mangiamo. Una buona abitudine allora è quella di condire le verdure…

Un docente universitario: mancano spiegazioni sui meccanismi di azione

Biostimolanti: molti sono validi ma altri di dubbia efficacia

Serve particolare attenzione quando si parla, si valuta e si acquistano biostimolanti. E' l'opinione di un docente universitario ("resto nell'anonimato perché sono già antipatico a molti", ci dice) che invita alla cautela e alla massima scientificità. "Da un punto di vista normativo - afferma il docente…

Prevenire le fitopatie con trattamenti che irrobustiscono le piante

Nel corso di un importante convegno sull'agricoltura biologica, abbiamo incontrato Walid Hamada, docente di biotecnologia presso l'Istitut National Agronomique de Tunesie, il quale ci ha parlato di come si possano irrobustire le piante per prevenire le fitopatie. "Nel caso degli esseri umani e degli…

Campagna di sensibilizzazione contro l'introduzione di materiale vegetale

Il cancro batterico degli agrumi (CBC) è una fitopatia devastante che colpisce molte specie e varietà di agrumi, causando notevoli danni economici, dal momento che rende i frutti non commerciabili. Foto sopra: le infezioni molto gravi possono indurre fenomeni di cascola (foto J. Cubero INIA Madrid,…

Dalle bucce degli agrumi nuove fonti di reddito

"Le arance rosse delle varietà Tarocco, Moro e Sanguinello sono una riconosciuta fonte di sostanze fitochimiche con elevato potenziale benefico per la salute, quali antocianine, flavanoni e acidi idrossicinnamici. Anche il limone riveste grande interesse applicativo nel settore della nutraceutica, in…

Conclusioni dell'audit dell'Ue

Il sistema di controllo alimentare in Egitto e' in una fase di transizione

Secondo un rapporto della DG SANTE, il sistema promosso in Egitto per il controllo dei rischi microbiologici negli alimenti di origine non animale, per l'esportazione verso…

L'amarognolo delle verdure giova alla salute

Scarola, cicoria, rucola, cavoletti di Bruxelles, carciofi e radicchio sono tutte verdure caratterizzare da quell'inconfondibile sapore amarognolo. Un tempo si cercava di…

Biosecurity New Zealand: inasprimento della lotta contro la cimice asiatica

Biosecurity New Zealand sta inasprendo la lotta contro la cimice asiatica. L'ente ha rilasciato provvisoriamente delle nuove regole che saranno applicate in questa stagione, che comincerà il primo settembre e continuerà fino al 30 aprile. La cimice asiatica si è diffusa in Stati Uniti ed Europa…

Cardo e topinambur a confronto per la produzione di inulina

I fruttani tipo l'inulina a lunga catena (DP, degree of polymerisation) mostrano effetti benefici pronunciati sul microbiota del colon. In passato, le radici di cardo per la produzione di inulina per fortificare gli spaghetti hanno dato ottimi risultati, ma la loro raccolta richiede costi elevati. Ricercatori…


© FreshPlaza.it 2019

Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto