Avvisi





Ricerca di personale

Top 5 -ieri

Top 5 -ultima settimana

Top 5 -ultimo mese

Salute & Sicurezza alimentare

Nuova Zelanda in allerta per la cimice asiatica

La Nuova Zelanda è in allerta per un'invasione della cimice asiatica (Halyomorpha halys), parassita tristemente noto, che è considerato il più grande rischio alla biosicurezza…

A parlarne Yemil Zarzar Kourniatis di Control Union

I controlli sulla qualita' aiutano i coltivatori messicani a esportare in Europa

Il Messico è uno dei più grandi esportatori di prodotti ortofrutticoli freschi al mondo. Il mercato di vendita più importante è quello nordamericano, ma l'attenzione del Messico è rivolta anche al mercato europeo, come molti altri Paesi latino-americani. Tuttavia, prima che il mercato europeo possa…

AgriPeppe, una realta' giovane dei giovani in continua evoluzione

Ortaggi a residuo zero, a tutela del consumatore

"Il mio progetto ha preso vita partendo da un'attenta analisi del consumatore e selezionando soci produttori che condividessero la mia stessa visione sul ruolo dell'agricoltura. Oggi infatti bisogna garantire al consumatore un'elevata qualità e salubrità del prodotto, in nome della sicurezza alimentare.…

Prima segnalazione di Phytophthora pistacie in Sardegna

Nell'aprile 2019, un'indagine condotta in un vivaio pubblico in Sardegna ha rivelato la presenza di sintomi tipici di Phytophthora come arrossamento delle foglie, germogli avvizziti e marciumi alle radici e al colletto su piantine di lentisco in vaso di 3 anni (Pistacia lentiscus). Circa il 60% di 240…

Bioerbicidi a base di sostanze naturali: pubblicato uno studio

Limitare lo sviluppo delle erbe infestanti in modo sostenibile ed ecocompatibile è possibile, grazie a cardi e carciofi. E' quanto emerge da uno studio condotto da quattro ricercatori siciliani dell'Ateneo di Catania, impegnati presso il dipartimento di Agricoltura, Alimentazione e Ambiente (Di3A). Si…

Avocado: trovati parassiti estranei nelle piantagioni delle Hawaii

In questo periodo alcune piantagioni nelle Hawaii sono state colpite da un parassita alquanto fastidioso e danno. Noto come l'insetto di pizzo, il nome scientifico è…

Da una ricerca universitaria

Nuovo dispositivo portatile per la rilevazione sul posto dell'E. coli

Ogni anno, le tossinfezioni alimentari colpiscono circa una persona su sei, negli Stati Uniti. I centri per il controllo e la prevenzione delle malattie stimano che, negli Stati Uniti, siano circa 48 milioni le persone che si ammalano a causa di uno o più dei 31 patogeni conosciuti, tra cui l'E. coli…

CREA: ricerca per ortofrutta bio che sia davvero senza fosfiti

I consumatori che scelgono il bio si aspettano un prodotto sicuro e privo di residui. Per questo sta crescendo sempre di più l'attenzione al tema dei fosfiti (sali dell'acido fosforico), residui talvolta inaspetta…

Pietro Cimatti: la molecola e' sicura, lo si sa da 40 anni

Glifosate: la parola al pioniere in Emilia Romagna

Erano i primi anni '80 quando Pietro Cimatti iniziava lo studio del glifosate. Oggi, a 40 anni di distanza, nella sua veste di affermato e conosciuto consulente frutticolo in tutto il nord d'Italia, non ha cambiato opinione. "E' una molecola sicura. Iniziai le prime prove quando lavoravo con una…

Uno studio rivela le virtu' salutari di due antiche varieta' di mele toscane

Lo studio "Discerning between Two Tuscany (Italy) Ancient Apple cultivars, Rotella and Casciana, through Polyphenolic Fingerprint and Molecular Markers", pubblicato su Molecules da un team di ricercatori dell'università di Pisa, ha analizzato due varietà di mele antiche toscane, la Rotella e la Casciana,…

20 partecipanti presso la sede della C.I.C.O.

Grande successo per un corso di campionamento e monitoraggio dei residui

Il 22 gennaio 2020, l'istituto di certificazione QS, in collaborazione con CSO Italia, ha tenuto in Italia un corso di formazione per il campionamento e il monitoraggio dei residui. Alla formazione, rivolta a grossisti, coordinatori e laboratori attivi nel sistema QS, hanno partecipato 20 corsisti. Il…

Un fungo sta distruggendo molti campi di fragole della Florida

Un nuovo ceppo di un fungo ascomiceta ha spazzato via parte del raccolto di fragole della Florida questo inverno, causando milioni di dollari di perdite e facendo nascere nuove paure sulla presenza di un nuovo parassita permanente. Scoperto per la prima volta nell'area di Plant City, ad est di Tampa, il…

A cura di Mario Colapietra

Nota conclusiva su 23mo Congresso Nazionale Uva da Tavola

Svoltosi a Noicattaro, in provincia di Bari, il 23° Congresso Nazionale e Internazionale Uva da tavola è stato organizzato in collaborazione con le società: AlzChem, Eiffel, Aniplast, Berardi, Daymsa, Tersan Puglia, Vivai Murciano. Da sinistra: il presidente dell'Ordine Agronomi e Forestali di Bari…

Lotta ai tetranichidi ed eriofidi

Pomodoro: tecnici, esperti e industrie a confronto in un focus a Foggia

Si è svolto lo scorso martedì 28 gennaio 2020, presso il dipartimento di scienze agrarie, degli Alimenti e dell’Ambiente dell’Università di Foggia, un tavolo tecnico dedicato alle problematiche fitosanitarie riguardanti gli acari del pomodoro da industria, con particolare attenzione all'eriofide…

Il radicchio rosso aiuta a depurare il fegato

Il radicchio rosso esercita una valida azione coleretica (aumento della produzione di bile), favorendo la funzionalità epatocellulare e della secrezione biliare. Le molecole…

Sicilia: dopo i limoni bloccate le melagrane

Sicurezza e controllo dei prodotti agroalimentari sono una priorità

E' di qualche giorno fa la notizia del blocco di un carico di melagrane, per circa 25.000 kg di prodotto, al porto di Palermo, perché risultato non conforme all'ingresso in…

Broccoli e cavoli aiutano a contrastare le infiammazioni intestinali

Noti per le loro proprietà nutrizionali, cavoli e broccoli arricchiscono di salute le tavole invernali. Tali ortaggi, abbondano infatti di molecole come: zolfo, iodio, calcio,…

Gli italiani non mangiano la giusta quantita' di frutta e verdura

I giovani mangiano circa il 60% della verdura quotidiana consigliata e gli adulti l'80%: in tutti e due i casi si mangiano meno verdure di quante ne servirebbero per un'equilibrata alimentazione protettiva. E' quant…

La moria del kiwi esprime un patobioma

La moria del kiwi è malattia complessa. Piogge o irrigazioni eccessive in terreni compattati dal passaggio di macchine potrebbero creare condizioni di asfissia temporanea attivando clostridi (batteri Gram+, anaerobi) in grado di esprimere probabilmente fattori di patogenicità inducenti nelle piante la…

Accortezze, attenzioni e analisi

Come garantire il Residuo zero

Il Residuo zero, ormai, è all'attenzione di tutti. Molte aziende lo offrono come valore aggiunto, ma molte catene della GDO sia italiane, sia estere, lo chiedono con insistenza crescente. Ma per fare le cose seriamente occorre essere seguiti da un Laboratorio accreditato e con esperienza in materia. Il laboratorio Sicural…

Il cavolfiore aiuta a prevenire il cancro e le infiammazioni

Il cavolfiore è un alimento prezioso con tante proprietà utili all'organismo: è un antinfiammatorio naturale ed è utile per combattere artrite e patologie cardiache. Il cavolfiore contiene principi nutritiv…

Convegno di lancio del prodotto BIOOtwin L

Si è tenuto in data 15 gennaio 2020, presso l'aula magna dell'Università di Pisa, il convegno di lancio del prodotto BIOOtwin L, il primo diffusore Shin Etsu biodegradabile a riserva di carica, per il controllo di Lobesia botrana. All'incontro hanno partecipato circa un centinaio di persone: erano presenti…

Consumare noci ogni giorno aumenta i batteri benefici nell'intestino

Le noci possono rivelarsi molto utili per regolare il microbioma intestinale secondo una nuova ricerca realizzata dalla ricercatrice Kristina Petersen, professoressa presso…

Precisazioni su cosa intendere per buccia non edibile negli agrumi

Decco Italia da oltre 50 anni si occupa di trattamenti post raccolta dell'ortofrutta. Da qualche tempo gli operatori ci pongono frequentemente la seguente domanda: se applico…

La cicoria fa bene all'apparato cardiovascolare e alle articolazioni

La cicoria è conosciuta fin dai tempi più antichi, grazie proprio alle numerose proprietà e benefici che la rendono una perfetta alleata per la salute. La Cichorium Intybus – è questo il suo nome scientifico – è una v…

Mangiare piu' verdure aiuta a controllare il carcinoma della prostata nello stadio iniziale

Le linee guida che sostengono le diete arricchite con verdure per migliorare i risultati per i sopravvissuti al cancro alla prostata si basano sull'opinione di esperti, studi…

Biofilm: una minaccia invisibile per le colture di ortaggi e frutta

Sebbene non sia visibile, il biofilm è una minaccia per tutte le colture che vengono annaffiate attraverso una rete di condotte d'irrigazione. Il processo di aggregazione del biofilm inizia con un sottile strato "grasso" all'interno delle condotte di irrigazione e può aumentare fino a diventare una spessa parete di inquinamento organico, che può eventualmente bloc…

Il problema riguarda tutti i Paesi produttori del Mediterraneo

In Turchia due nuove malattie da virus degli agrumi

"Due gravi malattie da virus affliggono l'agrumicoltura della Turchia e minacciano tutti i Paesi del Mediterraneo". A dirlo è Antonino Catara, già presidente dell'Organizzazione Internazionale dei Virologi degli agrumi. "Una delle due fitopatie - prosegue lo scienziato – è il 'nanismo clorotico degli…

Intervista a Davide Spadaro del Disafa-Universita’ di Torino

Audizione in Senato sul fenomeno della moria del kiwi

L'Ufficio di Presidenza della Commissione Agricoltura, in relazione al fenomeno della cosiddetta "moria del kiwi", martedì 14 gennaio 2020 ha svolto l'audizione di Valter Boero e Davide Spadaro, professori dell'Università di Torino. Lo scorso 19 novembre 2019, erano stati invece ascoltati Giacomo…

Ennesimo sequestro di limoni a Siracusa: non idonei al consumo

"Sicuramente non c'entra nulla con i tuoi fornitori, ma per conoscenza mi è sembrato giusto informarti di questo fatto grave e cioè che a Siracusa si ripete - ormai con una certa costanza - un'importazione incontrollata di agrumi da ogni parte del mondo, con merce che spesso non rispetta le normative…

Meno colesterolo con due mele Renette Canada al giorno

Non una, ma due mele al giorno sono sufficienti a ridurre i livelli plasmatici di colesterolo, importante biomarcatore di patologie cardiovascolari. A rivelarlo è una ricerca condotta da Fondazione Edmund Mach di San Michele all'Adige e Università di Reading (Regno Unito), in collaborazione con…

Le nocciole rallentano l'invecchiamento cellulare

Ricche di proprietà, le nocciole apportano notevoli benefici per la salute dell'organismo nonostante abbiano non poche calorie. Sono  una fonte incredibile di vitamine e sali minerali come: vitamina A, vitamine…

Sicurezza alimentare: pronta Metrofood, rete europea coordinata dall'ENEA

Passi in avanti per la rete di ricerca europea che sviluppa strumenti e metodologie per migliorare qualità, sicurezza e tracciabilità dei prodotti agroalimentari al servizio…

Chi fa piu' attivita' fisica fin dall'infanzia consuma piu' frutta e verdura

Un'attività fisica regolare portata avanti sin dall'infanzia è collegata ad un maggior consumo di frutta e verdura rispetto alle persone con un'attività fisica più bassa o con…

La Gdo vuole fragole con meno trattamenti. La proposta di Bioplanet

Diminuire i residui aumentando gli insetti antagonisti

La Gdo di tutta Europa impone limiti sempre più restrittivi in ambito di residui e le fragole sono nel mirino. Per questo contro il tripide che attacca le fragole, l'uso dell'insetto predatore Orius laevigatus permette di ridurre il numero di trattamenti. In ambienti protetti e definiti come un…

EU-FORA 2020-2021

Programma europeo di borse di studio in ambito di valutazione dei rischi alimentari

EU-FORA è un'iniziativa rivolta ai giovani ricercatori delle autorità nazionali di valutazione del rischio dell'Unione europea o di qualsiasi altro organismo designato per la…

Mangiare peperoncino dimezza il rischio di infarto e ictus

Una cena piccante fa bene al cuore. Lo rivela una ricerca italiana pubblicata sul Journal of the American College of Cardiology (JACC), secondo cui le persone che consumano…

Due mele al giorno abbassano il colesterolo

Se tutti conoscono il detto "una mela al giorno toglie il medico di torno", pochi sanno che per abbassare il colesterolo e ridurre il rischio cardiovascolare le mele da…

Bene l'attenzione degli operatori, ma si deve fare di piu'

Bilancio fitosanitario 2019, migliora la prevenzione

"Alla luce di migliaia di analisi effettuate nell'anno che si chiude, si può affermare che prende sempre più consistenza l'attenzione degli operatori verso la prevenzione fitosanitaria e il corretto uso dei presidi sanitari". Lo dice Giuseppe Scuderi, responsabile di un noto laboratorio di diagnosi e di…

Il laboratorio Sicural traccia un bilancio del 2019

Analisi per acido fosfonico e le altre richieste della GDO

Tempo di bilanci per il laboratorio Sicural, che nel 2019 ha aumentato il numero di clienti, ormai dislocati in tutta Italia. Una delle analisi più richieste è quella relativa all'acido fosfonico, principale prodotto di degradazione del Fosethyl alluminio. I valori medi riscontrati quest'anno in Sicural…

Gnomoniopsis castaneae: un problema emergente per le castagne

Le castagne sono prodotti senza glutine, a basso contenuto di grassi e senza colesterolo. Il decadimento post-raccolta riduce la durata di conservazione dei frutti e può causare gravi perdite economiche. Negli ultimi anni, molte università italiane si stanno occupando di Gnomoniopsis castaneae, agente…

Entra in vigore il nuovo regolamento UE sulla prevenzione fitosanitaria

"In tema di prevenzione, molto di più si deve fare nel settore della limonicoltura, anche in considerazione del fatto che, nel tentativo di alleviare i danni causati dal malsecco, gli operatori stanno sperimentando sulla propria pelle l'impiego di portinnesti alternativi, non sempre scelti con le dovute…

Giovedi' 19 dicembre 2019 convegno a Piacenza

Fusariosi aglio, problema nuovo e preoccupante

Solo da qualche anno la fusariosi ha cominciato a costituire una malattia preoccupante anche per l'aglio. E non è solo un problema italiano ma, in misura più o meno marcata, si rileva in tutte le aree di produzione. "Giovedì 19 dicembre 2019, alle 10, si terrà un convegno - spiega Francesco Rastelli presidente…

CeraTrap®

Sudafrica: nuova trappola a esca molto efficace contro la mosca orientale della frutta

CeraTrap® è un dispositivo recentemente registrato in Sudafrica come soluzione per il controllo di quattro specie di mosca della frutta, tra cui la Bactrocera dorsalis (mosca orientale della frutta dannosa per l'uva da tavola, le drupacee, i pompelmi e gli agrumi). Il sistema utilizza una tecnica di cattura…

Cimice asiatica, Agrinsieme: danni per oltre 500 milioni di euro, servono risposte tempestive

"La priorità deve essere quella di individuare risorse economiche per dare un sollievo immediato ai frutticoltori maggiormente danneggiati, così da andare a supportare il reddito dei tantissimi produttori…

Incontro di Apima con Riff98

Le trappole elettroniche come frontiera della lotta integrata e biologica

L'importanza delle trappole a feromoni spiegate ai contoterzisti. L'11 dicembre 2019 a Coriano di Rimini si è svolto un incontro di aggiornamento tecnico con i contoterzisti Apima (Associazione provinciale macchine agricole riminesi). Durante la serata, Benedetto Accinelli di Riff98 ha trattato il tema…

Lotta biologica al vettore del citrus greening

Al via i primi rilasci sperimentali in Spagna e Portogallo di una vespa utile

Per circa cinque anni, le piantagioni di agrumi in Galizia e nel Portogallo settentrionale sono state oggetto di una delle più grandi minacce per l'agrumicoltura mediterranea,…

Confagricoltura commenta la decisione Ue

Cimice asiatica: settore ortofrutticolo danneggiato dalla messa al bando del clorpirifos metile

Confagricoltura ha accolto con rammarico la decisione dei rappresentanti degli Stati membri europei riuniti nel Comitato per le piante, gli animali, gli alimenti e i mangimi della Ue (SCOPAFF) che venerdì scors…

Cimice asiatica, Alleanza Cooperative: 'Delusione per la decisione Ue di vietare l'unica sostanza in grado di contrastarla'

"Accogliamo con profonda delusione la notizia della mancata ri-autorizzazione da parte della Commissione Ue all'utilizzo del chlorpyrifos-methyl, che auspicavamo fosse finalizzata alla difesa delle produz…

Solo 3 agrumi su 100 arrivano nella UE attraverso la Spagna

Recentemente si è saputo che l'Associazione dei coltivatori di agrumi del Sudafrica (CGA), che rappresenta il settore, sta minacciando le sue società di sanzioni in caso decidano di esportare attraverso la Spagna. Tuttavia, i dati mostrano che il Sudafrica non è l'unico paese a evitare i porti spagnoli…

Frutta fresca contro la sindrome metabolica

Secondo le stime più recenti la sindrome metabolica è una condizione che interessa fino al 40% della popolazione nei Paesi sviluppati. Si fa diagnosi della condizione in…

Segnalato in Spagna il virus ToBRFV del pomodoro

L'ultimo Paese in cui è stato segnalato il virus ToBRFV (Tomato Brown Rugose Fruit Virus) è la Spagna. Durante il congresso di Semilla Innova, tenutosi ad Almería, Rafael Sánchez Trujillo, capo del Servizio fitosanitario del governo dell'Andalusia, ha parlato della segnalazione del virus in una serra ad…

Lo ha detto l'esperto Michele Preti durante un incontro tecnico

Cimice asiatica, tante armi diverse per vincere la guerra

Armi poco potenti, se prese singolarmente, ma con una certa efficacia se integrate insieme. Unite da un monitoraggio continuo e azioni preventive. Pare essere questa la ricetta, attualmente disponibile, per combattere la cimice asiatica Halyomorpha halys. Se ne è parlato lunedì 2 dicembre 2019 durante un…

Ortaggi campani analizzati per il contenuto di metalli pesanti

Ricercatori dell'Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Mezzogiorno di Portici e dell'Istituto Zooprofilattico Sperimentale della Puglia e della Basilicata di Foggia hanno analizzato i livelli di elementi tossici in 161 campioni ortofrutticoli raccolti in una zona di produzione agricola selezionata,…

L'approvazione terminera' il prossimo gennaio

Revisione Chlorpyrifos-metile, il commento dell'ARPTRA

La lista degli insetticidi che sono stati esclusi dal 2000 a oggi sembra allungarsi sempre più e ora, dopo l'esclusione del Chlorpyrifos etile, del quale è stata riconosciuta…

Spagna: aumentano i parassiti secondari nelle colture agrumicole

Il divieto imposto su certe sostanze attive e l'impatto del cambiamento climatico stanno facendo complicare il problema costituito dai parassiti secondari che colpiscono le colture di agrumi. "Nei prossimi anni, avremo soluzioni macrobiologihe e microbiologiche per il controllo di parassiti emergenti,…

Sicilia: limonicoltura in affanno

"Mi piace pensare che, in un prossimo futuro, si potrebbero approntare già in vivaio piante più resistenti al mal secco, grazie all'inserimento di endofiti naturali antagonisti, in grado di contrastare la colonizzazione sistemica dei loro fasci vascolari a opera del fungo. Ciò presenterebbe anche il…

Da FuturPera nuove strategie per la lotta alla maculatura bruna

La seconda edizione del World Pear Forum, l'importante appuntamento con l'informazione tecnica e commerciale che si è svolto a FuturPera – Salone Internazionale della Pera, non poteva che trattare uno dei principali problemi del pero: la maculatura bruna. Causata dal fungo Pleospora allii, attivo…

Lotta alla cimice asiatica: da FuturPera le strategie per sconfiggerla

Gli ingenti danni provocati dalla cimice asiatica sono ormai noti a tutti i livelli della filiera pericola, ma quale è la diffusione dell'insetto e quali sono le ultime novità in termini di difesa? Il tema è stato a…


© FreshPlaza.it 2020

Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto