Avvisi

La clessidra

Ricerca di personale

Top 5 -ieri

Top 5 -ultima settimana

Top 5 -ultimo mese

ANICAV: massima fiducia negli inquirenti per sequestro concentrato di pomodoro egiziano

In merito alle indagini avviate dalla Procura della Repubblica di Nocera Inferiore (provincia di Salerno) e dai Carabinieri per la Tutela Agroalimentare, che hanno eseguito un "sequestro preventivo" di concent…

Le proposte di Isi Sementi

Bremia BL:37EU, ecco le lattughe resistenti

Tra le diverse patologie che interessano la lattuga, la Bremia (Bremia lactucae, Bl) rappresenta senza dubbio una delle principali minacce per la produzione, vista la sua diffusione e capacità di provocare danni diretti e indiretti, che possono compromettere la commercializzazione del prodotto. Dal 1°…

Bonassisa Lab

Da sud a nord d'Italia, analisi su ortofrutta, matrici alimentari e inorganiche

Un laboratorio di analisi dislocato sia al nord, sia al sud d'Italia e che trova nell'indipendenza e nell'imparzialità un punto di forza. Stiamo parlando di Bonassisa Lab, realtà con oltre 20 anni di esperienza, affermatasi sempre più nel panorama nazionale. Fondatrice e Ceo è la biologa Lucia Bonassisa.…

La Unio spagnola chiede valutazioni da parte delle autorità europee e piani di sorveglianza speciale

Record di respingimenti per le spedizioni ortofrutticole turche ed egiziane

Secondo La Unio de Llauradors, le spedizioni di frutta e verdura turche ed egiziane, rifiutate a causa di residui di agrofarmaci o sostanze vietate nell'Unione europea,…

Il commento di Coldiretti

Sequestrato in Italia carico di concentrato di pomodoro proveniente dall'Egitto

Il sequestro di concentrato di pomodoro proveniente dall'Egitto che risulterebbe secondo le indagini largamente contaminato da pesticidi per un valore di un milione di euro,…

Ok all'uso d'emergenza del clorpirifos metile contro la cimice asiatica

Il Ministero della Salute ha autorizzato, per situazioni di emergenza fitosanitaria, l'impiego su melo, pero, pesco, nettarino, noce e nocciolo, del prodotto fitosanitario Sundek Cimice 2021 contenente la sostan…

A cura del Dipartimento di Agraria di Uni Napoli

Moria del kiwi e stanchezza del terreno: i risultati dalle prime sperimentazioni in campo

Con due diversi articoli pubblicati su FreshPlaza il 31 agosto (clicca qui per rileggere) e il 22 settembre 2020 (clicca qui per rileggere), il gruppo di lavoro sulla stanchezza del suolo - coordinato per gli aspetti scientifici dal prof. Stefano Mazzoleni del Dipartimento di Agraria dell'Università di…

Oggi 7 giugno è la Giornata mondiale della sicurezza alimentare

Torna il tema della Sicurezza alimentare con la III Giornata mondiale della sicurezza sanitaria degli alimenti, proclamata dall'Assemblea generale delle Nazioni Unite e che si…

Due porzioni di frutta al giorno per diminuire del 36% il rischio diabete

Una dieta che includa il consumo di frutta intera di stagione è un'ottima strategia per ridurre il rischio di sviluppare il diabete di tipo 2. Mangiare almeno due porzioni di…

Bioplanet mantiene alta la guardia contro tutte le cimici

Trissolcus basalis: un insetto utile contro la cimice verde

Bioplanet immette sul mercato un nuovo insetto parassitoide nemico naturale di cimici: il Trissolcus basalis. Negli ultimi anni si è parlato quasi esclusivamente di cimice asiatica e, su questo fronte, Bioplanet anche nel 2021 è impegnata con la produzione e il rilascio su larga scala del parassitoide…

Colpisce 200 persone in oltre 10 Paesi diversi

Esteso focolaio di Salmonella legato a meloni Honeydew, Cantalupo e Galia

I meloni sono stati collegati a un'epidemia di Salmonella Braenderup che ha colpito 200 persone, in oltre 10 diversi Paesi. Sono stati segnalati casi in Danimarca, Belgio,…

Lo studio della FAO. Ecco il pdf

Ogni anno oltre il 40% della produzione agricola mondiale va perduta a causa dei parassiti

In uno studio di 88 pagine sull'impatto del cambiamento climatico pubblicato lo scorso 2 giugno 2021, la FAO, l'Organizzazione delle Nazioni Unite per l'alimentazione e…

Almeria: campagna di sensibilizzazione sui parassiti dannosi

Beastie the Bug è arrivato ad Almeria nell'ambito del progetto IPM Works, al quale Coexphal partecipa come ente coordinatore a livello nazionale. Questo "nuovo parassita invasivo" - in realtà un pupazzo con un'espressione minacciosa - fa parte della campagna di comunicazione che il Segretariato…

In Scozia

Ricerca per contrastare le malattie delle ciliegie e il fenomeno del June Drop

Secondo gli esperti di orticoltura, i ciliegi della Scozia sono minacciati da malattie e da un fenomeno chiamato June Drop capace di devastare i raccolti. Mentre le ciliegie…

Sai quello che mangi?

Frutta e verdura hanno effetti benefici su un organo specifico o una parte del corpo. Guardiamoli più da vicino e scopriamone come funziona. Clicca qui per un ingrandimento dell'immagine.

In India costa oltre 1.600 euro al chilogrammo

Fungo dalle mille proprietà salutari

Una nuova specie di fungo dalle proprietà medicinali ha raggiunto prezzi non inferiori a 150.000 rupie/kg (circa 1.650 euro). Il cordyceps militaris è presentato come una…

Se ne è parlato a Cibaria 2021

Se il lavoratore mangia in maniera sana, tutela la propria salute e sicurezza

Buona e sana alimentazione, corretto stile di vita e l'opportunità di vivere e lavorare in serenità, sicurezza e anche produttività. Su questo legame si è focalizzato, il 20 maggio 2021, l'evento online Cibaria 2021, organizzato dall'Associazione Nazionale Le Donne dell'Ortofrutta (coordinamento Regione…

La multiresiduale Sicural contempla quasi 600 principi attivi

Servono analisi approfondite per l'ortofrutta estera

Un recente rapporto Efsa ha evidenziato come in Italia, nel 2019, i campioni di ortofrutta analizzati non conformi siano stati pari al 2% circa, in linea con gli anni precedenti e nella media europea. Non è così per tante altre nazioni: nel Laos, più del 50% dei campioni analizzati non era conforme, ma…

Prescrivere ortofrutta al posto delle medicine aiuta a prevenire le patologie legate all'alimentazione?

Il primo studio ad ampio raggio volto a valutare se le prescrizioni di alimenti sani portano a stili alimentari migliori e a pazienti più sani suggerisce che potrebbe esserci…

Una valida alternativa ai sali di rame

I tannini su piante di pomodoro per la protezione dalla picchiettatura batterica e come biostimolanti

Composti di origine naturale presenti in molte specie vegetali, i tannini rivestono un ruolo sempre più rilevante per le loro proprietà antiossidanti ed antimicrobiche. Un…

Un bio-pesticida ottenuto dall'olio dei semi di Karanjin sotto la lente di ingrandimento della GDO europea

Con un recente alert, la GDO europea ha segnalato la presenza non autorizzata di residui di Karanjin su prodotti ortofrutticoli. La Karanjin è un flavonoide ottenuto dai semi dell'albero della Pongamia, che si trova comunemente in India. L'olio estratto dai semi di questa pianta trova grande impiego…

UF/IFAS Mid-Florida Research and Education Center

Promettenti progressi nel trattamento di biocontrollo che rallenta il citrus greening

Gli agrumicoltori della Florida potrebbero avere disponibile un nuovo strumento per rallentare la presenza della malattia dell'inverdimento degli agrumi (citrus greening o…

Hugo Castro - GinaFruit

"E' solo una questione di tempo prima che il raccolto di banane dell'Ecuador venga colpito dal Fusarium"

Il fungo parassita Fusarium e le banane hanno purtoppo una lunga storia insieme. Il Fusarium oxysporum spp cubense Tropical Race 4 (Foc TR4) ha già colpito una ventina di Paesi e ora rappresenta una minaccia anche per l'intera industria della banana e della piantaggine dell'Ecuador. Non è stata ancora…

Le conclusioni del rapporto della ONG Ecologistas en Acción

Il 44% della frutta e verdura spagnola presenta residui di agrofarmaci

Il 33,7% degli alimenti spagnoli analizzati nel 2019 presentava residui di agrofarmaci. Tale percentuale sale al 44,4% nella frutta e verdura. In alcuni prodotti, come le…

Risposte diverse al patogeno del citrus greening tra aranci e limoni

La malattia dell'inverdimento degli agrumi (citrus greening o HLB) è stata scoperta per la prima volta in Florida nel 2005. Da allora, negli Stati Uniti, la produzione di arance destinate all'industria della trasformazione in succo è diminuita del 72% tra la stagione 2007-2008 e quella 2017-2018,…

Il mercato europeo riapre agli agrumi dall'Argentina

I primi tre container di limoni argentini sono in viaggio verso i Paesi Bassi

Dopo la riapertura del mercato europeo per gli agrumi dell'Argentina, il primo carico di limoni arriverà nei Paesi Bassi nei prossimi giorni. Si tratta di una spedizione di 75…

Analisi delle opinioni dei consumatori

L'Università del Delaware ricerca soluzioni di editing genetico per combattere il citrus greening

L'inverdimento degli agrumi (o citrus greening) continua a essere una malattia che colpisce pesantemente i profitti dell'industria agrumicola statunitense. Diffusa dalla…

L'Italia autorizza la vendita del nematocida Cedroz nel Paese

Con decreto direttoriale del Ministero della Salute, il 4 maggio 2021, è stata autorizzata l'immissione in commercio del prodotto fitosanitario Cedroz, con numero di…

Tecnologia NGS applicata alla sorveglianza fitosanitaria di virus e viroidi degli agrumi

"Le sempre più frequenti emergenze fitosanitarie che colpiscono le colture agrarie richiedono un potenziamento dell'attività di sorveglianza fitosanitaria territoriale, quale strumento primario di prevenzione e di contenimento dei patogeni. Ciò vale ancor di più per i patogeni sistemici, in specie se…

Sistema comunitario di allerta: 21 notifiche ortofrutticole nella settimana 17

Nella settimana 17 del 2021, il sistema comunitario di rapida allerta per gli alimenti e i mangimi (RASFF) ha pubblicato 21 notifiche in ambito ortofrutticolo. Di queste,…

University of Guelph

Ricerca dell'Università di Guelph, Canada

Dall'avocado un trattamento contro la leucemia

Secondo un nuovo studio dell'Università di Guelph, un composto contenuto negli avocado potrebbe indicare un trattamento migliore contro la leucemia. "Il composto prende di mira un enzima che gli scienziati hanno identificato, per la prima volta, come critico per la crescita delle cellule tumorali", ha…

La Unió de Llauradors

Associazione spagnola richiede misure più severe alla ripresa delle esportazioni argentine

A partire dal 1° maggio la Commissione europea ha riaperto le frontiere alle arance e ai limoni provenienti dall'Argentina. Ad agosto dello scorso anno, infatti, le…

Scoperte le proprietà antitumorali dell'avocado

Scienziati statunitensi e canadesi hanno trovato nel frutto un composto con la capacità di inibire un enzima che promuove la crescita delle cellule leucemiche maligne. Gli avocado offrono un indizio per crea…

Progetto cimice.net in Emilia Romagna

Cimici asiatiche in rete oppure una rete contro le cimici?

Cimice.Net è un network di trappole geolocalizzate dislocate a livello regionale per monitorare la presenza e la frequenza della cimice asiatica (Halyomorpha halys) nelle diverse provincie emiliano-romagnole. Questa attività, in corso dal 2020 e prevista per l'intera stagione 2021, è finanziata dalla…

Aldicarb

La Florida vieta l'utilizzo di un fitofarmaco per gli agrumi approvato dall'amministrazione Trump

Recentemente i funzionari dell'agricoltura della Florida hanno annunciato che l'insetticida aldicarb, approvato a gennaio dall'amministrazione Trump per il suo utilizzo sugli agrumi, continuerà a essere vi…

Un'altra minaccia sul settore dell'Emilia Romagna

Pero, cancri da Valsa in continuo aumento

Compie 20 anni il primo avvistamento dei cancri da Valsa nei pereti dell'Emilia Romagna. Infatti i primi sintomi furono rinvenuti nel 2001. E oggi sono in continuo aumento.…

In attesa del via libera del Ministero per l'introduzione del parassitoide

Drosophila suzukii, è il momento di alzare la guardia

Con l'invaiatura delle varietà di ciliegie più precoci, dal sud al nord d'Italia, è il momento di alzare la guardia contro il moscerino Drosophila suzukii. Negli scorsi anni, i danni causati sono stati diversi, a seconda delle stagioni. Fra l'altro, gli attacchi hanno riguardato anche fragole, piccoli…

Il commento di una biologa nutrizionista

Le fragole prodotte in idroponica e aeroponica vanno a ruba

"Con una superficie totale di 600 metri quadri (il triplo rispetto allo scorso anno) e un calendario produttivo che va da gennaio fino a giugno, coltiviamo fragole attraverso la tecnica idroponica di tipo NFT e in aeroponica verticale. Il risultato sono prodotti che stanno andando a ruba, non solo perché…

Crispin Russell - ArcAqua

Sterilizzazione con ozono: un sistema sempre piu' diffuso

L'uso di cloro e acido peracetico per sterilizzare la frutta viene sempre più sostituito dall'ozono per rimuovere batteri, muffe e funghi senza lasciare residui. ArcAqua, una società con sede a Città del Capo, ha brevettato una tecnologia che consente all'ozono di essere trattenuto all'interno di un…

L'aumento del consumo di frutta e verdura aiuta i giovani a dormire meglio

Dormire è fondamentale per mantenere un buono stato di salute. Gli effetti di un cattivo riposo, a breve e a lungo termine, sono diversi. Dal maggiore rischio di obesità e diabete, all'indebolimento del sistema immu…

Le mandorle non fanno ingrassare

I ricercatori dell'Università di Toronto (Canada) hanno scoperto che quando mangiamo le mandorle esiste una differenza tra calorie scritte nell'etichetta e calorie digerite e assorbite. I risultati dovrebbero alleviare le preoccupazio…

Costituito il tavolo tecnico-scientifico contro la Drosophila suzukii

E' stato istituito formalmente, su indicazione del Comitato Fitosanitario Nazionale, il Tavolo tecnico-scientifico nazionale di coordinamento per la lotta al moscerino dei piccoli frutti (Drosophila suzuki…

Moria del kiwi nel Lazio: uno studio fornisce le prime risposte

La coltivazione del kiwi è, per alcune aree dell'Italia, una coltivazione strategica. Con circa 9500 ettari in produzione, la provincia di Latina è la più importante. Dal 2016 la coltura nell' area pontina è stata colpita dalla sindrome denominata "Morìa", già osservata nel Veronese sin dal 2012 e…

Dagli scarti dei limoni integratori contro il rischio cardio-vascolare

Brevettata da Enea una metodologia innovativa per trasformare gli scarti della lavorazione del limone in integratori e nutraceutici da utilizzarsi nella prevenzione di alcune…

La produzione di pomodoro sotto la minaccia del TBRFV

La produzione annua del pomodoro coltivato in Italia, comprensivo della componente in serra e in pieno campo, è mediamente di oltre 1.000.000 di tonnellate, provenienti da quasi 25.000 ettari annui coltivati dal 2016 al 2020.  Con l'eccezione di pochi ettari in serra ad altissima tecnologia situati al nord del…

EFSA: prodotti alimentari Ue in regola per i residui di pesticidi

I prodotti alimentari dell'Unione europea sono in regola per quanto riguarda i residui di pesticidi. E non presentano rischi per la sicurezza alimentare. E' quanto rileva l'ultimo rapporto dell'EFSA del 2019 pubb…

Ailimpo

Status fitosanitario degli agrumi nella provincia di Malaga

Nel suo ultimo rapporto, l'Associazione interprofessionale spagnola per i limoni e i pompelmi (Ailimpo) ha analizzato lo status fitosanitario degli agrumi nella provincia di…

In meleti turchi la ticchiolatura resiste a diversi fungicidi

La ticchiolatura del melo causata da Venturia inaequalis è una delle malattie del melo economicamente più gravi a livello mondiale. La gestione della malattia si basa in gran…

Sistema comunitario di allerta: 23 notifiche ortofrutticole nella settimana 13

Nella settimana 13 del 2021, il sistema comunitario di rapida allerta per gli alimenti e i mangimi (RASFF) ha pubblicato 23 notifiche in ambito ortofrutticolo. Di queste,…

La carota viola di Polignano interessante per un'orticoltura sostenibile di qualita'

La carota è uno degli ortaggi più coltivati ​​al mondo. Le carote nere o viola contengono antociani acilati che sono di particolare interesse per l'industria alimentare per la loro stabilità e caratteristiche nutraceutiche. Frutta e verdura ricche di antociani hanno guadagnato popolarità negli ultimi…

Riduzione della popolazione di Bagrada hilaris nelle crucifere attraverso colture ‘esca’

Un innovativo progetto di ricerca condotto dall'Istituto INIA La Cruz e La Platina, è servito per identificare le principali colture esca che possono essere utilizzate per attirare la cimice del cappero (Bagrada hilaris) e allontanarla dalla coltura principale. Campi dove sono stati effettuati i test In…

Biobest ed Ecoation uniscono le forze

La gestione integrata dei parassiti si avvale dell'Intelligenza Artificiale

Biobest Group NV (Biobest), fornitore mondiale di soluzioni per il controllo biologico di parassiti e malattie, e Ecoation Innovative Solutions Inc. (da qui in avanti: ecoation), sviluppatore canadese di tecnologie per la gestione automatizzata delle serre e il monitoraggio della salute delle colture,…


Facebook Twitter Linkedin Instagram Rss

© FreshPlaza.it 2021

Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto