Avvisi

La clessidra

Ricerca di personale

Top 5 -ieri

Top 5 -ultima settimana

Top 5 -ultimo mese

© Iamtkb | Dreamstime.com

Un consumo maggiore di carotenoidi può aiutare a contrastare alcuni problemi di salute nelle donne

Le donne tendono a vivere più a lungo degli uomini, ma in genere hanno tassi di malattia più elevati. Una nuova ricerca dell'Università della Georgia suggerisce che questi tassi di malattia più elevati possono essere migliorati con una dieta ricca di carotenoidi pigmentati che si trovano in alimenti come…

Con Hazel 100

I test in post raccolta condotti sulle uve mostrano un aumento nella percentuale di raspi verdi

Successo per una sperimentazione sull'uva da tavola coltivata in California. Ad annunciarlo è Hazel Technologies, Inc. in collaborazione con Oppy, produttore, commerciante e distributore globale, e con Brar Farms, coltivatore/confezionatore/spedizioniere. Durante e dopo i test il personale addetto alla…

Sorveglianza per nuove forme di cancro batterico dell'actinidia

KVH sta effettuando dei test per saperne di più sul possibile rilevamento di una variante del cancro batterico dell'actinidia in due proprietà. Il batterio Pseudomonas…

L'esperienza di un agricoltore della Basilicata

Efficacia della solarizzazione del terreno, effetti positivi senza cali di resa

La sanificazione del suolo attraverso la solarizzazione è una tecnica di facile esecuzione e con una buona efficacia relativamente al controllo delle malattie e delle erbe infestanti, ma i benefici si ottengono anche sull'aspetto ambientale e sull'impatto economico. Solarizzazione su fragoleti a Scanzano…

Accordo di collaborazione tra Università di Torino, Pro.Lux e Move2Web

Sperimentazione con raggi UV-B e UV-C su mirtillo gigante americano

La produzione e il consumo di mirtilli continuano ad aumentare a livello globale, nonostante il clima sfavorevole in alcuni Paesi e l'aumento dei costi di produzione registrato in tutto il mondo (cfr. FreshPlaza del 27/06/2022). Forte è la richiesta, in particolare, di mirtillo gigante americano.…

Laboratorio Sicural

Analisi multiresiduali: tenere alta l’attenzione

Nel 2021, il laboratorio CVUAS di Stoccarda ha rilevato presenza di antiparassitari oltre i limiti di legge in numerosi campioni analizzati. Al vertice di questa poco invidiabile classifica vi è la Turchia, con il 34% dei campioni analizzati fuorilegge, seguita da Egitto (18%), Francia (14%), Cina (13%),…

Mangiare frutta potrebbe aiutare a prevenire la depressione

Mangiare spesso la frutta potrebbe aiutare a mantenere una buona salute mentale e prevenire la depressione. Lo suggerisce una ricerca della Aston University (Regno Unito),…

Nanotecnologie e agrumicoltura

Gestione delle malattie floematiche degli agrumi

Nel corso del convegno As-Prò, tenutosi in Sicilia (vedi Freshplaza del 13/07/2022), sono state presentate le potenziali applicazioni di nanofertilizzanti ferrosi per la gestione della clorosi ferrica delle piante di agrumi. Ne abbiamo parlato con Antonino Catara, già Ordinario di Virologia vegetale e di…

Sfocato | Dreamstime.com

Il carciofo rende le cellule tumorali più vulnerabili alla chemio

Le cellule di glioblastoma, uno tra i più aggressivi tumori del Sistema nervoso centrale, sviluppano sistemi per difendersi sia dalla chemioterapia che dalla radioterapia. Uno…

Decaduta la lotta obbligatoria

Sharka e PSA, "sul ponte sventola bandiera bianca"

Si era negli anni '90 quando la vaiolatura del pesco, la temibile Sharka, cominciò a colpire i pescheti della Romagna e del Veneto. Subito si corse ai ripari con una serie di strategie tutte facenti parte della cosiddetta lotta obbligatoria. Ora, con il decreto ministeriale n. 907693 è decaduta la lotta…

Zona di Vignola (Modena) e Cesena

Lotta alla Drosophila, al via in Emilia Romagna i lanci dell'antagonista

Stanno per iniziare, questione di 5-6 giorni, i lanci del microimenottero Ganaspis brasiliensis, insetto antagonista nella lotta a Drosophila suzukii. Lo conferma Massimo Bariselli, del Servizio fitosanitario regionale, il quale afferma: "A causa di lungaggini burocratiche, il Ministero della Transizione…

Le presentazioni e le registrazioni dei relatori intervenuti alle Giornate Fitopatologiche 2022

Venerdì 24 giugno si sono concluse le Giornate Fitopatologiche 2022, iniziate martedì 21 giugno a Bologna presso il Centro Congressi di FICO Eataly World. Un'edizione tornata finalmente in presenza dopo quattro lunghi anni e che ha fatto registrare numeri di tutto rispetto: appena al di sotto dei…

DG SANTE

Cancro batterico degli agrumi: 42 rilevamenti in carichi di limoni dal Brasile

Di recente, Waldyr Promicia, presidente di Abrafrutas, ha rilasciato la seguente dichiarazione. "Gentili associati ed esportatori di limoni, sono stato informato dal team…

Shandong AWT Bio-tech

"Lavoriamo sodo per aiutare i commercianti a mantenere fresca più a lungo la loro pitaya"

La pitaya si deteriora facilmente dopo la raccolta, producendo rifiuti. Una delle questioni chiave nel settore è come mantenere fresca la pitaya durante il trasporto a lunga distanza. La Shandong AWT Bio-tech è un'azienda specializzata nella produzione ed esportazione di prodotti ortofrutticoli. Il…

Sanifruit presenta la sua nuova soluzione

Shelf life dell'avocado estesa di almeno tre giorni nel punto vendita

I commercianti di avocado e i supermercati possono ora incrementare ulteriormente le vendite e i profitti, grazie alla società Sanifruit. Esistono alcuni problemi legati al post-raccolta, come la disidratazione, l'aspetto esterno dell'avocado, l'omogeneità della maturazione o i danni interni. Queste…

Cavallette in Sardegna, si entra nella fase finale dell'invasione

In Sardegna prosegue la conta dei danni per l'invasione delle cavallette. Un'infestazione partita dalla piana di Ottana (Nuoro), che con il trascorrere dei settimane si è estesa anche nei diversi comuni della Valle del Tirso (Oristano), interessando così una superficie di circa 40mila ettari di terreni.…

FISSSA: definito il direttivo e le linee programmatiche per i prossimi 3 anni

Durante l'ultima assemblea FISSSA, la Federazione Nazionale che rappresenta i Centri di Saggio, riunitasi in concomitanza delle Giornate Fitopatologiche tenutesi a FICO Bologna dal 21 al 24 giugno, si è definito il direttivo e le linee programmatiche per i prossimi tre anni. Sono stati confermati…

Parte il secondo anno del programma nazionale di lotta biologica contro la Drosophila suzukii

Anche per la stagione 2022 è arrivata dal Ministero della Transizione Ecologica l'autorizzazione al rilascio del Ganaspis brasiliensis, il parassitoide importato dalla Fondazione Edmund Mach nel 2020 ed in grado di contrastare la Drosophila suzukii (nella foto qui sotto), il moscerino asiatico dei…

Catello Pane del CREA OF di Pontecagnano racconta la sua attività di ricerca

La termografia come metodo di diagnosi precoce degli stress fitopatologici soil borne

"Lo scopo della ricerca è innovare i sistemi di produzione con l'ausilio delle tecnologie digitali per contribuire alla realizzazione di obiettivi importanti per l'agricoltura del futuro, quali: produrre di più eliminando gli sprechi, ottimizzando l'impiego degli input, minimizzando gli impatti negativi…

HDG The Fruit Consultants, HDG Ibérica, Fruitify Experts, HDG Germany, Agri Software e HDG Academy

HDG Survey Group: sei aziende che gestiscono la qualità delle aziende ortofrutticole a livello globale

L'HDG Survey Group è nato nel 2020, ma la sua storia risale al 1981 quando è stata fondata la HDG The Fruit Consultants (Rotterdam). Oggi, l'HDG Survey Group è composto dalle società HDG The Fruit Consultants, HDG Ibérica, Fruitify Experts, HDG Germany, Agri Software e HDG Academy. "L'HDG Survey Group è…

I consigli di Dole

Perché è importante consumare frutta e verdura fresche, soprattutto in estate

Idratarsi è fondamentale e lo è ancor di più in estate, quando il caldo e l'esposizione alle alte temperature comportano una perdita di liquidi maggiore rispetto al resto dell'anno. Non solo bere molta acqua: per raggiungere un corretto livello di idratazione un ruolo chiave è svolto anche…

Agrumi: dal 14 luglio cold treatment obbligatorio per le importazioni dai Paesi a rischio Falsa Cydia

Sarà applicato dal 14 luglio il nuovo Regolamento Ue (n. 959-2022) che obbliga al cold treatment le arance provenienti da Paesi in cui è presente la Falsa Cydia (Thaumatotibia Leucotreta). Un risultato importante, fo…

I ritardi nelle spedizioni e la freschezza delle pere hanno un impatto diretto sui profitti dei commercianti

La nuova stagione delle pere sta per iniziare. Nelle ultime settimane, le condizioni meteo nelle principali aree di produzione, sono state favorevoli. Pertanto, il raccolto dovrebbe essere buono. I commercianti con impianti di stoccaggio stanno già preparando il trattamento di conservazione post-raccolta…

Back to basics: dai consumatori la domanda di alimenti naturali, tradizionali e funzionali

Secondo un recente report dell'esperta Morgaine Gaye emerge tra i consumatori il desiderio di una vita più semplice. La pandemia ha determinato un crescente desiderio di…

Le chips di mela contrastano lo spreco alimentare e favoriscono il consumo di snack salutari

Un'azienda di produzione alimentare di Victoria, in Australia, con il suo prodotto Chippy Apples contribuisce a promuovere un’alimentazione sana e a ridurre lo spreco dei prodotti ortofrutticoli. Phil Gomizel, managing director della Pipan Foods, con un background nella produzione alimentare, spiega che…

Proposta da CBC Biogard

Cimice asiatica: una trappola che sfrutta feromoni e vibrazioni

I principi attivi utilizzabili contro la cimice asiatica (Halyomorpha halys) sono pochi e con un numero di trattamenti limitati, per questo gli agricoltori si orientano sempre più spesso verso l'uso di trappole per la cattura massale. Fra le varie proposte, vi è anche Shindo Trap di Agroeletronics di CBC…

Fino a maggio, il 61 per cento delle intercettazioni di parassiti negli agrumi proveniva da Paesi del Mercosur

L'organizzazione spagnola LA UNIÓ de Llauradors ha riferito che "fino a maggio, i Paesi del Mercosur rappresentavano il 61% delle intercettazioni di agrumi infetti provenienti…

Emilia Romagna, la Maculatura bruna fa paura

Pero, danni da Alternaria anche al 50 per cento

In Emilia Romagna, quest'anno, la produzione delle pere è stata risparmiata dalle gelate, ma c'è in agguato il pericolo Alternaria (Maculatura bruna). Abbiamo interpellato il tecnico Alessandro Passerini della zona di Ferrara per avere il suo punto di vista. "Penso che un danno del 5-10% sia ormai…

Laboratorio Sicural

Piccoli frutti, analisi del profilo aromatico per una migliore valorizzazione sui mercati

E’ iniziata la stagione dei piccoli frutti prodotti in Italia: lamponi, mirtilli, ribes, senza contare le fragole che hanno un calendario praticamente annuale. "Le analisi sul profilo aromatico dei piccoli frutti stanno prendendo sempre più piede – fanno sapere dal laboratorio Sicural –  Grazie a questa profilazione,…

Pubblicazione su Biological Control

Lotta alla cimice asiatica con Anastatus: ‘consacrazione’ da parte del mondo scientifico e accademico

E’ stato appena pubblicato sulla rivista scientifica internazionale Biological Control un lavoro scientifico sulla lotta alla cimice asiatica tramite Anastatus bifasciatus. L’articolo è a firma di Alessia Iacovone e Marco Mosti (Bioplanet), Antonio Masetti, Giovanni Burgio (Università di Bologna) ed Eric…

Fitofarmaci, Alleanza Cooperative: "Giusta la strada intrapresa, ma serve più tempo"

Davide Vernocchi, coordinatore Ortofrutta Alleanza Cooperative Agroalimentari, commenta la presentazione del nuovo regolamento sull'uso sostenibile dei pesticidi da parte della Commissione Ue: "Siamo sta…

I benefici delle albicocche per la pelle, gli occhi e l'intestino

Secondo gli studiosi, andrebbe bene consumarne due albicocche al giorno. Ma vediamo qui di seguito i benefici che questi piccoli frutto estivi hanno sul nostro organismo e…

Daria Reisch e Andreas Allenspach sul nuovo software della Agrinorm

"La nostra soluzione offre una visione a 360 gradi dei problemi di qualità"

Negli ultimi anni, le richieste in termini di calibri, freschezza, disponibilità e gusto sono aumentate notevolmente. Nel frattempo, le condizioni generali nel settore frutticolo sono diventate un po' più difficili, a causa della pandemia, della globalizzazione e dei cambiamenti climatici. Con un sistema…

Parla il direttore dell'agenzia Laore

Invasione cavallette in Sardegna: si lavora per prevenire il peggio nel settore ortofrutticolo

In Sardegna, quest'anno l'invasione delle cavallette (Dociostaurus maroccanus) è partita molto presto e con una intensità imprevedibile. Con questi giorni caldi e con l'assenza di piogge la situazione tende poi a peggiorare, perché si creano le condizioni ottimali per una schiusa maggiore di uova (ogni…

Le xTrap Stink di xFarm

Nuove trappole per la rilevazione automatica degli insetti nei noccioleti della Tuscia

Per limitare i trattamenti fitosanitari sui noccioleti della Tuscia - zona che comprende i territori dell'Alto Lazio e delle aree confinanti di Toscana e Umbria - la Cooperativa Produttori Nocciole di Ronciglione (Viterbo) ha sperimentato per la prima volta le nuove trappole della xFarm Technologies per…

I risultati del progetto OrtoAmbiente

Ridurre l'uso di fitofarmaci è possibile senza perdere produzione

Presentati i risultati definitivi ottenuti da OrtoAmbiente, progetto lanciato nel 2020 e mirato a un approccio agroecologico della difesa fitosanitaria, per potenziare la…

A sostenerlo una ricerca UniSA Youtube.com

La barbabietola incrementa le prestazioni degli atleti

La barbabietola potrebbe diventare uno dei prossimi alimenti preferiti dagli atleti. Infatti, una ricerca dell'UniSA dimostra che può fornire un vantaggio competitivo nel…

Banca dati BDF per la sicurezza

Residui di agrofarmaci negli alimenti: i livelli massimi consentiti negli alimenti

Dal 1989, il corretto impiego dei prodotti fitosanitari, nel rispetto cioè delle norme e a tutela della sicurezza del consumatore, rappresenta il cardine intorno al quale BDF ha messo a punto e continua a sviluppare le proprie banche dati. Il modulo LMRAccanto ai moduli Sostanze attive, Prodotti e Disciplinari…

Dati del report sull'attività operativa dell'ICQRF

Nel 2021 controllati 2.608 operatori ortofrutticoli

Il settore agroalimentare, con oltre 522 miliardi di valore, nel 2021 ha registrato una crescita del fatturato del 16,5%, confermandosi strategico per l'economa italiana e…

Portainnesti degli agrumi e clorosi ferrica, aspetti produttivi e impatti fitosanitari

E' opinione condivisa da molti che il confronto diretto fra ricercatori, tecnici e operatori economici sia lo strumento più idoneo per velocizzare l'innovazione e lo sviluppo di un settore o di un territorio. Da qui è nato il "Progetto As-Prò", dove l'acronimo richiama l'aspro degli agrumi (As) e l'obiettivo…

Con 2,29 kg pro capite, il consumo delle famiglie spagnole è più alto della media europea

Il consumo di limoni spagnolo è tornato al livello pre-pandemia

Sebbene il limone venga coltivato in Asia da oltre 2.500 anni, da più di 10 secoli prospera anche nell'area mediterranea, dove è profondamente radicato nella dieta. La Spagna è uno dei Paesi che consuma più limoni. Nel 2021 la cifra è stata di 105mila tonnellate, secondo i dati condivisi dal ministero…

I cosiddetti scarti sono molto preziosi e vanno rivalutati

Il pomodoro: alimento funzionale ricco di proprietà benefiche

Frutta e verdura sono considerati "alimenti funzionali", eccellenti sia per il basso contenuto di calorie sia per l'apporto di elevate quantità di sostanze con notevole capacità antiossidante, in grado di prevenire lo stress ossidativo, alla base delle principali malattie croniche e degenerative. Ne…

Da applicare sulle trappole artigianali così da evitare la vasca con l'acqua

Una nuova colla spray per catturare la cimice asiatica

Contro la cimice asiatica non vi sono principi attivi veramente efficaci autorizzati, e quelli utilizzabili hanno costi notevoli. Per cui la lotta sta procedendo sempre di più verso l'impiego di insetti utili e catture massali (come già attuato dalla regione Piemonte). Per la cattura massale gli…


Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto