Morìa di fichi in Puglia: un agronomo individua la possibile causa

Xylotrechus smei. Potrebbe essere lui, secondo l'agronomo salentino Vincenzo Mello, il responsabile della moria dei fichi a Guagnano e nel nord Salento. La sua ricerca è andata avanti, dopo l'avvio nel luglio scorso e i successivi sviluppi nelle settimane a seguire, giungendo al riscontro chiarificatore…

Indice glicemico delle patate: l'importanza della ricerca

Le patate hanno una grande importanza nell'alimentazione e per la salute delle persone: è quindi fondamentale individuare l'incidenza e l'impatto in termini di indice…

Fruit Cleaning Service si fa strada in un mercato in forte crescita

Pronto soccorso per piccoli frutti con problemi di qualità

Dal lancio della Fruit Cleaning Service (la consociata della Fruitful-Berries), a marzo di quest'anno, i coltivatori e i commercianti di tutto il mondo sono riusciti facilmente a trovare l'azienda. "Siamo stati contattati da diversi partner di tutto il mondo che ci chiedevano aiuto con i piccoli frutti…

Ecco perché alla maggior parte dei bambini non piacciono le verdure

Quante volte da piccoli vi sarete sentiti ripetere: "mangia la verdura che ti fa bene!" e quante volte avrete continuato stoicamente a ripudiarle per il loro sapore…

Il Giappone autorizza la vendita di pomodori con genoma modificato per curare l'ipertensione

Per la prima volta nella storia del paese, le autorità giapponesi hanno autorizzato la commercializzazione di pomodori con un genoma modificato, secondo quanto riportato dai…

© Stoupa

Perché ricordiamo la posizione delle patatine meglio di quella delle mele?

Un numero crescente di persone nel mondo occidentale è in sovrappeso. Come mai? Gli scienziati stanno cercando da tempo una risposta. La ricercatrice Rachelle de Vries cerca di fare un po' di luce: potremmo essere pre-programmati. Cioè: ricordiamo meglio dove trovare il cibo ricco di calorie rispetto a…

Save Foods si afferma in Turchia mentre cerca di espandersi in Europa

Save Foods è una società di tecnologia agroalimentare focalizzata sullo sviluppo e la vendita di prodotti ecologici specificamente progettati per estendere la durata di…

© Aaron Amat

Frutta, verdura ed esercizio fisico possono renderti più felice

Una nuova ricerca condotta dall'Università del Kent e dall'Università di Reading ha scoperto che il consumo di frutta e verdura e l'esercizio fisico possono aumentare i livelli di felicità. Mentre il legame tra stile di vita e benessere è già stato documentato in passato e spesso utilizzato nelle…

Covid-19: studio CREA indaga effetti della quarantena su abitudini alimentari e stili di vita

La quarantena si è dimostrata efficace nel contrastare la diffusione del virus Covid-19; tuttavia, ha inevitabilmente portato a un cambiamento radicale nella vita delle persone.  Un team di ricercatori del CREA…

Il Sudafrica interrompe le ispezioni sulle Valencia e sui limoni da esportare in Ue

Lo scorso sabato, 18 settembre, è stato l'ultimo giorno in cui le Valencia e i limoni provenienti dalle regioni sudafricane delle piogge estive e soggette alla malattia della macchia nera degli agrumi (CBS), sono state ispezionate dai funzionari del Deperishable Products Export Control Board (PPECB) per l'esportazione nell'Unione europea. Le intercettazioni di macch…

Sesto Congresso internazionale in Spagna

Piccoli frutti: salutari e donano benessere

Il 6° Congresso Internazionale dei piccoli frutti si è aperto pochi giorni fa a Casa Colón, in Huelva (Spagna), con un focus su proprietà salutari e nutrizionali e sulle nuove opportunità commerciali che si aprono per il settore in Paesi come Svezia, Danimarca, Finlandia, Regno Unito ed Emirati Arabi…

A cura del Prof. Giorgio Balestra

Lotta biologica al cancro batterico dell'actinidia con preparati microbiologici

Pseudomonas syringae pv. actinidiae (Psa) è il patogeno (batterio) più dannoso per le specie di Actinidia a livello planetario quale agente causale del cancro batterico e responsabile di gravi danni e perdite per le produzioni dei frutti di kiwi. Le strategie di controllo attualmente impiegate nei…

I produttori cileni vengono formati per riconoscere le malattie più frequenti

Come distinguere la sharka delle drupacee da altre fitopatie virali o batteriche

"L'importanza di una pianta sana, senza il virus sharka, inizia nel vivaio". Questo è stato uno dei chiari messaggi che Paulina Sepúlveda, ex ricercatrice dell'INIA, ha consegnato ai coltivatori di pesche di Putaendo (Cile) a proposito di uno dei virus più devastanti che colpiscono le drupacee, ovvero il…

Nuovi limiti di legge per residui di metalli negli alimenti

La presenza di metalli e altri contaminanti nell'ambiente è il risultato della dispersione e dell'accumulo di sostanze inquinanti immesse nell'ecosistema dall'uomo, come conseguenza di alcune attività industriali, di pratiche agricole intensive, di incenerimento e smaltimento dei rifiuti. Sede del…

Ava-Asaja e AEKAKI richiedono soluzioni nuove ed efficaci contro questo parassita

Cocciniglia cotonosa: perdite per 40 milioni di euro nel settore del kaki della Comunità Valenciana

L'Associazione valenciana dei produttori agricoli (Ava-Asaja) e l'Associazione spagnola dei kaki (AEKAKI) hanno chiesto al Consiglio dell'agricoltura di adottare delle misure, poiché "c'è preoccupazione a causa della diffusione incontrollata di parassiti e fitopatie, specialmente la cocciniglia cotonosa,…

Tracker potrebbe estendere le date di scadenza dei prodotti freschi

Un nuovo dispositivo di tracciamento potrebbe estendere la data di scadenza dei prodotti freschi. Il tracker Blue Box (nella foto a lato, fonte: Escavox) è stato aggiunto alle…

Jebe cerca distributori/importatori

In Europa sempre più patate stoccate indenni da malattie, grazie a Humigator

Sono già otto anni che Humigator purifica gli spazi di stoccaggio delle patate in tutto il mondo. Questa macchina, sviluppata da Idaho Hydro Tech, lo fa senza usare germicidi. Questo purificatore d'aria disinfetta e umidifica l'aria nelle aree di stoccaggio. Rimuove anche tutti i batteri e microbi.…

Agrumi e dieta mediterranea per prevenire il cancro: intesa tra LILT, Distretto Agrumi di Sicilia e CIA

Promuovere la dieta mediterranea con particolare attenzione alle proprietà salutistiche ed organolettiche degli agrumi siciliani bio, favorirne il consumo e gli effetti…

Ispettorato frodi alimentari: 17% di irregolarità nel settore ortofrutta

Oltre un migliaio gli operatori controllati su tutto il territorio nazionale da Catania a Conegliano Veneto tra giugno e agosto, con verifiche condotte lungo la catena di…

Dal convegno organizzato al Biosolutions International Congress

Cimice asiatica: la via biologica è lunga quanto efficace

Non vi sono soluzioni nel breve periodo per affrontare la cimice asiatica: occorre investire in ricerca e adottare un insieme di strategie. E' una parte di quanto emerso a Macfrut durante il convegno sulla cimice asiatica, organizzata da Agri2000 nell'ambito del Biosolutions International Congress.  Renzo…

A primeggiare per contenuto di vitamina C è la varietà bionda Newhall

Mai come nell'ultimo anno e mezzo l'attenzione del consumatore e, di conseguenza, quella della filiera agrumicola si erano concentrate così tanto sugli aspetti vitamici delle arance. Ne abbiamo parlato con Paola Caruso, ricercatrice del CREA-Centro di ricerca in Olivicoltura, Frutticoltura e…

SmartPac

Conservare al meglio l'uva da tavola con meno costi di manodopera

Il mondo dell'uva da tavola ha adottato una particolare miglioria, soprattutto nella fase del taglio e confezionamento: una rivoluzione nella conservazione chiamata SmartPac, tecnologia volta a migliorare il prodotto finale. SmartPac è il sistema di imballaggio che protegge ed estende la vita dell'uva da…

A causa dei parassiti e dell'abbandono delle piantagioni

La Spagna produrrà il 20 per cento in meno di kaki rispetto a una campagna normale

La Spagna prevede di produrre dal 15 al 20% in meno di kaki in questa campagna, rispetto a una normale, a causa di gravi problemi legati ai parassiti, come la cocciniglia, e la mancanza di redditività delle ultime campagne. E' quanto si apprende dalle informazioni dell'organizzazione agricola La Unio de…

L'origine sarebbe nella lattuga pre-tagliata

La Finlandia riporta due morti per E. coli, indagini in corso

L'Istituto nazionale per la salute e il benessere (THL) in Finlandia ha notificato sette focolai legati al batteri E. coli O103 in diverse aree del Paese negli ultimi mesi,…

Iniziati in Piemonte i primi rilasci del parassitoide Ganaspis brasiliensis, antagonista della Drosophila suzukii

Finalmente, nel mese di agosto, è cominciata anche in Piemonte la lotta biologica contro la Drosophila suzukii, attraverso il rilascio del Ganaspis brasiliensis, il parassitoide in grado di contrastare il moscerino asiatico dei piccoli frutti che sta causando ingenti danni alle coltivazioni piemontesi.…

I love fruit&veg from Europe per una scelta salutare e sostenibile

Si è concluso martedì 7 settembre 2021 al The Glam Hotel, in una splendida terrazza del centro di Roma, l'evento I love fruit&veg from Europe il primo organizzato e promosso dalle organizzazioni di produttori AOA-Associazione Ortofrutticoltori Agro, La Deliziosa, Terra Orti e cofinanziato dalla…

Il commento degli esperti

L'uva da tavola è davvero tra quei frutti più ricchi di agrofarmaci?

E' tempo di uva da tavola. Le aziende agricole sono in piena attività con la raccolta e vendita del prodotto, ma, come per ogni campagna, non mancano i commenti su quanto…

La frutta che fa bene alla pelle

Da uno studio pubblicato sull'American Journal of Public Health e coordinato dai ricercatori dell'University of St Andrews in Gran Bretagna è emerso che un consumo di due porzioni aggiuntive di…

Segnalazioni del virus ToBRFV sui pomodori anche in Estonia e Slovenia

Recentemente, l'ente NPPO dell'Estonia ha recentemente informato il segretariato dell'EPPO del primo rilevamento del Tomato brown rugose fruit virus (ToBRFV) nel suo territorio. Il virus è stato rilevato durante un'indagine ufficiale in una serra che produceva pomodori nel comune di Saue vald. I campioni…

Attraverso il trattamento delle acque HPGen

Centro di confezionamento di meloni migliora la biosicurezza post-raccolta

Agrolíbano è un’azienda di coltivazione di meloni con oltre 6.000 ettari di colture sull’Oceano Pacifico, in Honduras. Nel tentativo di rafforzare ulteriormente le pratiche di biosicurezza e ottimizzare l'utilizzo delle risorse idriche, l'azienda cercava una soluzione a lungo termine che consentisse un…

Contro il colesterolo cattivo ci vuole mezza tazza di noci al giorno

Mangiare circa mezza tazza di noci ogni giorno, per due anni, ha dimostrato di poter abbassare moderatamente i livelli di colesterolo lipoproteico a bassa densità (LDL), noto anche come "colesterolo cattivo", oltre…

Un avocado al giorno può ridistribuire il grasso corporeo e migliorare la salute delle donne

Tra i frutti più salutari in assoluto vi è sicuramente l'avocado; ricco di calcio, potassio, vitamine e grassi monoinsaturi, è da sempre considerato un prezioso alleato della linea e del benessere, ovviamente se co…

Metodo statunitense per lo stoccaggio naturale delle patate viene reso disponibile in Europa

Conservare patate rendendole indenni da malattie e per più lungo tempo, senza l'utilizzo di agenti chimici o inibitori della germinazione? E' ciò che fa Humigator. Questa macchina di fabbricazione americana è disponibile ora in Europa per il secondo anno. I primi risultati sono molto promettenti. Jef Viaene…

E sollecita Bruxelles a imporre un "trattamento a freddo"

L'EFSA mette in discussione il sistema di controllo dei parassiti del Sudafrica

La Thaumatotibia leucotreta o falsa cydia (FCM) è un parassita diffuso in Africa, presente anche in Israele, endemico in Sudafrica e da cui l'Europa è finora esente. E' classificata dalla legislazione dell'Unione europea come un parassita da quarantena ed è considerata una delle 20 principali malattie il…

In Emilia Romagna

Batterio del pomodoro da industria: un piano regionale di lotta

"Quella contro la Ralstonia Solanacearum è una battaglia da combattere tutti insieme: agricoltori, trasformatori ed istituzioni. Il via libera della Regione Emilia-Romagna al piano di lotta contro il batterio-killer del pomodoro, un percorso condiviso con l'Organizzazione Interprofessionale, è una…

Giovedì 9 settembre alle 10. Evento a numero chiuso con iscrizione obbligatoria

L'insetto non demorde: convegno sulla cimice asiatica

Si svolgerà giovedì 9 settembre dalle 10, al Biosolutions international Congress a Rimini, il convegno "Cimice asiatica: emergenza fitosanitaria o problema superato?". L'attenzione sarà concentrata non solo sull'attuale situazione, ma soprattutto sulle possibili soluzioni Il convegno sarà a numero chiuso…

Autorizzati i lanci sperimentali di Ganaspis brasiliensis

Contro la Drosophila l'Italia fa da cavia

Nei giorni scorsi è arrivata l'autorizzazione, da parte del Ministero della transizione ecologica, al rilascio del Ganaspis brasiliensis. Si tratta di un parassitoide che attacca Drosophila suzukii e che, in futuro, potrebbe rappresentare una soluzione contro questo parassita. Il condizionale è…

I ricercatori scoprono nuovi virus dell'anguria in Florida

I coltivatori di angurie della Florida stanno affrontando due nuovi virus. Tuttavia, scoprire una malattia è il primo passo per gestirla, dichiara uno scienziato dell'Università della Florida che ha contribuito a individuare questi virus. Dal 2017 al 2020, la Florida è stato il primo stato nella…

A cura di Ottavio Cacioppo

Moria del kiwi: nell'Agro Pontino nuove ricerche per scoprirne la causa e la cura

La moria del kiwi si è evidenziata a Verona nel 2012 interessando, con il passare degli anni, diversi areali italiani specializzati in actinidicoltura. Si stima che, nel giro di 9 anni, siano stati perduti, a causa della suddetta fitopatia, circa 9mila ettari di actinidieti. Le numerose ricerche per…

Elodie Brans, della Stoller Europe

Una soluzione per controllare l'eccessiva maturazione e senescenza dei frutti

Anche in questa campagna, i produttori di pomacee possono contare sulla tecnologia Hold Plus per ridurre l'accelerazione dei processi di senescenza e maturazione di mele e pere. E la novità di quest'anno è che la Stoller Europe ne garantisce l’utilizzo nel settore dell'agricoltura biologica. Hold Plus, una…

Implementato nei Paesi Bassi un concentrato per la maturazione delle banane

Il prodotto a base di etilene di Catalytic Generators, Ethy-Gen® II Ripening Concentrate, ha ricevuto l'approvazione dal Consiglio olandese per l'autorizzazione dei prodotti di protezione delle piante e biocidi (Ctgb) per l'uso nella maturazione delle banane nei Paesi Bassi. Anche se non tutti i Paesi…

VOG sperimenta un antagonista naturale nella lotta alla cimice asiatica

VOG, dopo i positivi risultati dello scorso anno, continua la sperimentazione per arginare l'insetto attraverso l'uso dell'Anastatus bifasciatus, anche detta vespa parassitoide, un imenottero autoctono e un'antagonista naturale che depone le sue uova nelle covate delle cimici impedendone la riproduzione.…

© Iuliia Zavalishina | Dreamstime.com

Tomato brown rugose fruit virus

Primi riscontri di ToBRFV in Austria e Svizzera

L'NPPO dell'Austria ha recentemente informato il segretariato dell'EPPO del primo rilevamento del Tomato brown rugose fruit virus (ToBRFV) sul suo territorio. Il virus è stato rilevato in una serra di pomodori alla fine di giugno 2021 nel comune di Münchendorf (Bassa Austria). I sintomi (foglie strette e…

I parassiti ridurranno il prossimo raccolto di kaki in Spagna di quasi il 25 per cento

La raccolta del kaki spagnolo inizierà a settembre nella Comunità Valenciana, la principale area di produzione di questo frutto in Spagna. Secondo le prime stime dell'Associazione spagnola del kaki, almeno dal 20 al 25% del raccolto andrà perso a causa di problemi legati ai parassiti, soprattutto alla…

Dreamstime.com

Tra il 2010 e il 2050 la domanda alimentare aumenterà tra il 35 e il 56 per cento

In questo momento oltre 820 milioni di persone nel mondo non hanno abbastanza da mangiare. Questa situazione sarà aggravata dal cambiamento climatico e dalla crescente…

Wageningen University & Research Dreamstime.com

I ricercatori sviluppano piante di cicoria senza composti amari

I ricercatori olandesi hanno usato nuove tecniche di sviluppo varietale per creare una varietà di cicoria che non contiene più composti amari. La ricercatrice Katarina Cankar…

Analizzate le proprietà salutistiche di 22 varietà di mele al Centro Laimburg

Le varietà di mela a polpa rossa i prossimi "functional foods"?

Che le mele siano un toccasana per la salute lo si sapeva già. Ma quali sono le basi chimiche di questa affermazione? Per chiarire questo punto il Centro di Sperimentazione Laimburg, l'Università di Trento e la Fondazione Edmund Mach hanno indagato, in uno studio congiunto, i componenti rilevanti per la salute presenti in 22 diverse varietà di mele. Tutte e 22 le varietà s…

FruitHydroSinni: "Raddoppieremo le produzioni di fragole e pomodori"

Trasformati senza nichel e istamina: richieste in netto aumento

"Siamo partiti con l'intento di fornire soluzioni a un mercato di nicchia, ossia a quei consumatori che soffrono di allergie e intolleranze alimentari, un tema a noi molto caro, che nasce da un problema familiare. Mai avremmo immaginato che, di lì a poco, i nostri prodotti potessero essere acquistati da…

Dopo le pesche, il cancro batterico ora colpisce anche la produzione di albicocche in Montenegro

Nel luglio 2020, sono state osservate macchie su foglie e frutti su piante di albicocco di due anni (cultivar Rubista) in un frutteto di circa 0,5 ha vicino a Podgorica, nel…

Gli ortaggi "Nickel Free" proteggono chi soffre di allergia a questo metallo pesante

I prodotti Nickel Free non rientrano nelle voci della farmacopea ufficiale; eppure servono a non far stare male le persone che soffrono di allergia al nichel (circa il 5/6% della popolazione). Infatti da quando se ne è compresa l'importanza, gli alimenti che non contengono nichel sono sempre più oggetto…

Allerta per la diffusione massiccia di un nuovo virus tra le colture olandesi di cetrioli

Nelle ultime settimane, nei Paesi Bassi, il virus Cucurbit Aphid-Borne Yellow (CABYV) ha fatto la sua comparsa presso sempre più coltivatori di cetrioli. A riportarlo sono Ewoud van der Ven e Rens Smith. I consulenti di ortaggi in serra a Delphy sono sorpresi dalla rapidità con cui si è diffuso il virus…

Cresce la domanda dei consumatori per frutta immunostimolante

Guaiava: il frutto migliore della categoria per contenuto di vitamina C

La pioggia nel Capo Occidentale è la benvenuta, anche se ferma la raccolta della guaiava per alcuni giorni. La Guava Producers' Association ricorda però ai sudafricani i livelli estremamente elevati di vitamina C contenuti in questi frutti (anche superiori a quelli negli agrumi). "La vitamina C svolge un…

Prima segnalazione a Creta nel settembre 2020

Il marciume del colletto minaccia la produzione di zucchine anche in Grecia

"Nel settembre 2020, è stato osservato un grave marciume del colletto e del piede in piante di zucchino autoradicate (Cucurbita pepo, cv. Local-green), coltivate in pieno campo a Fodele, Creta, Grecia", riferiscono i ricercatori dell'Istituto di Olivo, Colture Subtropicali e Viticoltura - DIMITRA…

Laboratorio Sicural

Controlli sul biologico per rilevare anche le micro tracce di inquinanti

Il regolamento 1165 del 2021, che sarà in vigore dal 1° gennaio 2022, individua le liste aggiornate delle molecole ammesse in agricoltura biologica. Un ambito spinoso, in cui occorre muoversi con estrema precisione. E riguardo alle analisi per l'ortofrutta biologica destinata alla vendita sia al mercato…

Prosegue l'emergenza ToBRFV in Sicilia, mentre cambiano i vertici al mercato ortofrutticolo di Vittoria

"La Regione metta in campo aiuti concreti per aiutare gli agricoltori che sono afflitti, ormai da mesi, dal virus del tomato brown (ToBRVF)": E' tornata a chiederlo a gran voce la deputata regionale Stefania Campo, che ha partecipato all'audizione in III Commissione Attività produttive per affrontare le…

Continua con successo in Campania Fruit & Salad on the Beach

Al via da lunedì 26 luglio al Lido La Vela di Cellole (provincia di Caserta) la terza settimana di Fruit & Salad on the Beach, campagna di sensibilizzazione al consumo di frutta e verdura che si tiene da undici anni sulle spiagge italiane.  Grande accoglienza durante le prime due settimane da parte dei piccoli…

Ruggiero Patate amplia la produzione di patate e cipolle a residuo zero

Campagna patate all'insegna della qualità ma con volumi in calo del 10%

"L'attuale campagna patate si caratterizza per la buona qualità del prodotto in tutti gli areali italiani, mentre in termini di rese si registra un calo di circa il 10%, determinato dalle condizioni climatiche non in linea con le temperature stagionali e dalle gelate tardive avvenute nel mese di marzo…

Belgio: un bilancio sui focolai epidemici per tossinfezione alimentare nel 2020

In Belgio, più di 330 focolai da tossinfezione hanno colpito oltre 1.200 persone nel 2020. In totale, 333 focolai hanno fatto ammalare 1.262 persone, 27 delle quali hanno avuto bisogno di cure ospedaliere. Due anzian…

Quality Associates, commissionato da APAL

Progetto di ricerca sul mantenimento degli standard qualitativi di mele e pere australiane

Andreas Klieber della Quality Associates è il responsabile di un nuovo progetto di ricerca che studia le modalità per favorire un sempre maggiore apprezzamento da parte dei…

Il girasole potrebbe potenziare la lotta alla cimice asiatica

La cimice asiatica (Halyomorpha halys), ormai nota per essere un insetto polifago invasivo, discrimina tra le fasi fenologiche delle piante ospiti, secondo quanto emerge dalle…

Save Foods ottiene brevetto israeliano per le sue nuove soluzioni

Disinfettanti naturali per prolungare la shelf life e ridurre gli sprechi

Save Foods, un'azienda tecnologica agroalimentare focalizzata sullo sviluppo e la vendita di prodotti eco-compatibili, specificamente progettati per prolungare la shelf life e…

Prorogati i termini per la raccolta delle prove residuali sulle foglie di ravanello

Il Ministero della Salute ha accolto l'istanza presentata da Italia Ortofrutta Unione Nazionale di prorogare i termini per la raccolta delle prove residuali sulle foglie di ravanello fissando portando il te…

Contaminazione microbiologica degli alimenti, un rischio da non sottovalutare

La sicurezza alimentare si basa sulla corretta manipolazione, produzione, distribuzione e conservazione di cibi e materie prime, al fine di evitare contaminazioni di natura fisica, chimica e microbiologica. Ne abbiamo parlato con Marzia Arborea di Agro.Biolab Laboratory, uno dei più qualificati…

Il succo di pomodoro previene l'invecchiamento e rafforza le difese immunitarie

Secondo quanto pubblicato dal sito Boldsky, gli esperti consigliano di mangiare circa 240 ml o un bicchiere di succo di pomodoro al giorno per trarne enormi benefici. I nutrizionisti consigliano di consumare s…

Ambizioso progetto dell'azienda GB Agricola

La tecnologia blockchain al servizio della Cipolla Ramata di Montoro e della sua filiera

Con l'intento di tutelare, valorizzare e garantire una maggiore riconoscibilità sul mercato della Cipolla Ramata di Montoro, prodotto agroalimentare tradizionale campano (PAT), Nicola Barbato dell'azienda GB Agricola ha coniugato il tradizionale approccio produttivo con un innovativo sistema di…

Tru-Cape Fruit Marketing accoglie con favore la notizia

La Food and Drug Administration approva l'antiossidante diidroquercetina ottenuto dalle mele

La Food and Drug Administration (FDA) statunitense ha dichiarato generally recognized as safe (GRAS) la diidroquercetina (DHQ), un prodotto ora disponibile alla vendita negli…

Autorità cinesi conducono una verifica sulla stagione di esportazione di pesche e susine spagnole

Il direttore generale dell'agricoltura e del bestiame della Junta de Extremadura (Spagna), Antonio Cabezas, ha incontrato tramite videoconferenza le autorità cinesi…

AGQ Labs acquisisce in Italia uno dei laboratori di riferimento nel settore agroalimentare

La multinazionale sivigliana AGQ Labs ha acquisito il 100% delle azioni del laboratorio italiano Lambda sarl, con sede a Verona. E' uno dei laboratori con la migliore reputazione nel settore agroalimentare, con una storia di oltre 25 anni nel Paese. Estanislao Martinez, Ceo di AGQ Labs, riferisce:…

Il basilico della Orto Ricci a breve disponibile nei maggiori retail d'Italia

Novità: il basilico arricchito con selenio e nickel free

La nuova linea di basilico arricchito con selenio e nickel free, è ideata e prodotta dall'azienda italiana Orto Ricci, con sede ad Anzio (Roma), e che a breve sarà disponibile presso le maggiori catene di retail d'Italia, dopo un anno e mezzo di sperimentazione in collaborazione con Alessandro Cinelli…

Wageningen University & Research

Gli scienziati di Wageningen - Paesi Bassi

Scoperto come l'agente patogeno della peronospora della patata penetra nella pianta

Nel 19° secolo, il famoso patogeno Phytophthora infestans causò una grande carestia in Irlanda e in altre aree dell'Europa occidentale. Ad oggi, continua a rappresentare una grave minaccia per la produzione alimentare globale. E' stato a lungo un mistero come questo organismo microscopicamente piccolo, e…

Ecomonitoraggio del Baden-Württemberg Dreamstime

Alimenti vegetali biologici testati per residui di agrofarmaci e contaminanti specifici

Nel rapporto annuale 2020 del Baden-Württemberg (Germania), è stato testato un totale di 343 campioni di alimenti a base vegetale coltivati biologicamente, rispetto ai residui…

Scoperta proteina che causa l'allergia alle nocciole

L'allergia alla nocciola, frutto utilizzato nelle creme spalmabili e, quindi, presente nelle abitudini dietetiche dei bambini, non ha più segreti grazie a uno studio tutto torinese. Pubblicato su Pediatric Alle…

Il virus del mosaico delle cucurbitacee

Combattere la diffusione del CGMMV con il trattamento delle sementi

JungWan B-F, il creatore di una tecnologia di inibizione della diffusione dei virus nelle piante, ha annunciato ufficialmente di aver sviluppato un prodotto in grado di prevenire completamente la comparsa del Cucumber Green Mottle Mosaic Virus, virus del mosaico delle cucurbitacee (CGMMV). Trattamento delle…

Agitazione sul mercato dei pomodori a causa del virus ToBRFV

Nelle ultime settimane, il mercato belga dei pomodori è andato a gonfie vele. Nonostante la produzione sia stata alta per settimane, i prezzi stanno tenendo bene. La tendenza all'aumento delle quotazioni nei pomodori a grappolo è particolarmente evidente. Il mercato dei pomodori sfusi è più stabile.…

Eradicato in Francia

Rilevato in Bulgaria e Norvegia il virus ToBRFV

A seguito delle segnalazioni sul virus ToBRFV in Ungheria all'inizio di questo mese, è stato confermato che il patogeno è stato rilevato anche in Bulgaria e Norvegia. In Italia, il virus continua a diffondersi, come riferisce l'Organizzazione europea e mediterranea per la protezione delle piante (EPPO).…

Il Peru’ approva una norma tecnica per promuovere gli standard di qualità nell'uva da tavola

L'Istituto Nazionale di Qualità (Inacal) ha approvato una norma tecnica che stabilisce i requisiti minimi di qualità che l'uva da tavola peruviana deve soddisfare per essere…

Sostenibilità: nuova frontiera del pomodoro di Pachino Igp

Un tavolo tecnico per discutere di sostenibilità, nuova frontiera dell'IGP pomodoro di Pachino, in un percorso per la valorizzazione del territorio e della sua produzione più celebre. I lavori si sono svolti lo scorso 29 giugno 2021 nei locali del consorzio di tutela del pomodoro IGP, alla presenza dei…


Facebook Twitter Linkedin Instagram Rss

© FreshPlaza.it 2021

Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto