Salute & Sicurezza alimentare

Rhizopus oryzae come agente causale di marciume molle su mela

Ortaggi e e frutta sono spesso infetti da agenti patogeni post-raccolta che causano marciumi. Le infezioni fungine possono causare perdite post-raccolto significative quando le condizioni di conservazione non siano ottimali o si verifichino danni durante la manipolazione o lo stoccaggio. La Cina produce…

Funghi commestibili per prevenire l'aterosclerosi

I funghi comunemente consumati, Portobello (PBM) e Shiitake (SHM), abbondano in nutrienti, fibre alimentari solubili e composti bioattivi che sono stati individuati come utili nel ridurre l'infiammazione, migliorare i profili lipidici e contrastare le malattie cardiache e l'aterosclerosi, una malattia…

Il clorpirifos e' tra i pesticidi piu' utilizzati negli agrumi in vendita in UE

Il chlorpirifos è tra i 15 pesticidi più utilizzati negli alimenti non trasformati in vendita nell'Unione europea secondo una rielaborazione dei dati UE curata da Health and Environment Alliance, Pan Europe, Pan Germany e SumOfUs. I frutti più contaminati sono gli agrumi. In particolare, il clorpyrifos è…

Studio per capire se la scorza d'arancia puo' essere utilizzata nella prevenzione delle patologie cardiovascolari

Yu Wang, professore assistente di scienze alimentari e nutrizione umana all'Istituto UF di Scienze alimentari e agricole, ha ricevuto in premio una borsa di studio di 500mila dollari dall'Iniziativa di Ricerca agricola e alimentare degli Stati Uniti, che fa parte dell'USDA. Con tale premio, Wang ha in…

Ecco come si trasmette il cancro batterico degli agrumi

Grande successo scientifico e manageriale alla conferenza finale del progetto ORPRAMed ( Risk assessment of introduction of Xanthomonas citri subsp. citri through commercial trade of ornamental rutaceous plants in the Mediterranean basin ) svoltasi alcuni giorni fa presso il giardino Botanico Radicepura,…

Nei melograni una sostanza anti-aging per i muscoli

Una sostanza estratta dai melograni ha dimostrato i suoi effetti anti-aging in un trial clinico di fase uno, i cui risultati sono apparsi sulla rivista Nature Metabolism . Lo studio è stato condotto al Politecnico di Losanna ( École polytechnique fédérale de Lausanne ) e mostra che l'urolitina A…

Il valore nutraceutico del mirtillo rosso europeo

I frutti meno conosciuti o le specie di frutta sottoutilizzate sono diventati di grande interesse per la ricerca, in quanto la maggior parte di queste specie contengono sostanze fitochimiche che hanno molti effetti biologici. Il mirtillo rosso europeo o mirtillo ossicocco ( Vaccinium oxycoccos ) è una…

Verdure piu' o meno problematiche sul fronte della qualita' microbiologica

In un progetto di ricerca triennale, il Max Rubner Institute ha esaminato la qualità microbiologica nel comparto orticolo. I prodotti sono stati venduti al dettaglio nella…

Stimata l'esposizione all'acrilammide negli scolari italiani che mangiano a mensa

L'acrilammide (AA) è un contaminante di processo alimentare con proprietà cancerogene e genotossiche che si forma in alimenti trattati termicamente, in particolare ricchi di carboidrati. I ricercatori dell'Istituto Zooprofilattico Sperimentale dell'Umbria e delle Marche hanno valutato l'esposizione…

La difesa dalle virosi degli agrumi alla luce della XXI Conferenza IOCV

Giornata di studio organizzata da Accademia dei Georgofili, sez. Sud-Ovest, CREA - OFA Acireale e Ordine dei Dottori Agronomi e Forestali della Provincia di Catania , dedicata ai risultati della Conferenza sulle virosi degli agrumi, tenutasi lo scorso marzo a Riverside (vedi FreshPlaza del 26/03/2019) .…

Sicurezza alimentare, OMS: dal cibo contaminato 200 malattie

Lo scorso 7 giugno è stata la prima Giornata Mondiale della Sicurezza degli Alimenti. L'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) stima che gli alimenti contaminati siano…

Studio metabolico su foglie di specie di Actinidia con diversa suscettibilita' alla batteriosi

Il cancro batterico dell'Actinidia, causato dal batterio Pseudomonas syringae pv. actinidiae (Psa), è la malattia più grave di queste piante in tutto il mondo. Le foglie di tre specie di Actinidia, cioè A. chinensis var. chinensis , A. chinensis var. deliciosa e A. arguta , con diversi gradi di…

Una ricerca sulle alghe marine potrebbe fornire una soluzione alla batteriosi del kiwi

Claire Voogt e Taylor Farr condivideranno una borsa di studio conla loro ricerca sulla capacità delle alghe marine di mitigare gli effetti del batterio Pseudomonas syringae pv. actinidiae (Psa), che causa la batteriosi del kiwi. I due studenti dell'Università neozelandese di Waikato sono convinti che le…

Coperture anti-UV per contenere la Popillia japonica

Gli insetticidi sono lo strumento principale utilizzato dai coltivatori di lamponi per controllare il coleottero giapponese Popillia japonica , ma la dipendenza da insetticidi è costosa e ci sono rischi per le specie non bersaglio. Sulla base delle osservazioni secondo cui i coleotteri giapponesi erano…

A rischio piccoli frutti, lattughe e quarta gamma

Controlli piu' serrati per prevenire contaminazioni da virus

Prodotti di IV gamma, piccoli frutti, insalate: le aziende devono porre particolare attenzione al virus di Epatite A e norovirus GI e GII, responsabili di infezioni gastro-intestinali. Questi virus sono altamente contagiosi anche a piccole concentrazioni e si trasmettono tramite l'ingestione di alimenti…

Contro la cimice asiatica, il Senato da' il via alla Vespa samurai

Primo via libera alla vespa samurai contro la cimice asiatica. Ieri 12 giugno 2019 in Senato ( clicca qui per il testo e il video ) si è svolta la discussione e l'approvazione della risoluzione per dare il via libera all'insetto antagonista che, essendo alieno, cioè non del territorio italiano, per poter…

Insetti utili nel meleto: le forbicine

Nel tentativo di aiutare i coltivatori di mele del Nordovest a proteggere i loro raccolti, gli scienziati della Washington State University (WSU) hanno trovato nuove prove del fatto che le forbicine sono in realtà preziosi predatori nei meleti, piuttosto che inquietanti e striscianti insetti dannosi per…

Due mele al giorno per per abbattere il rischio di morire di infarto o ictus

Due mele al giorno o tre ciotole di carote. Tanto potrebbe bastare per abbattere il rischio di morire di infarto o ictus. I risultati preliminari di un nuovo studio presentato…

Prima rilevazione di virus ToBRFV in Turchia

Il virus ToBRFV (Tomato Brown Rugose Fruit Virus) è stato riscontrato in Turchia dalla Società britannica di fitopatologia. Il rilievo è avvenuto all'interno di una serra ad Antalya. Il virus è presente in diversi luoghi di produzione di pomodoro nel mondo ed è stato confermato in Germania, Israele,…

L'agricoltura ha ancora bisogno della chimica

Le micotossine costituiscono il maggiore rischio alla sicurezza alimentare globale

Spesso si dimentica quanto l'agricoltura moderna abbia significato in termini di produzione di alimenti sani per la popolazione umana. Al fine di non dimenticarne i vantaggi e gli elevati standard produttivi, un gruppo di operatori agricoli, da poco riunitosi in forma di comitato, ha organizzato un…

Intervista a Giuseppe Parrella ed Elisa Troiano del CNR di Portici e ad Alessandro Benvenuti dell'Eurofins di Fondi

I cambiamenti climatici responsabili dell'incidenza crescente di Parietaria Mottle Virus su Pomodoro

"In uno scenario di cambiamenti climatici, sta aumentando l'incidenza del parietaria mottle virus (PMoV, genere Ilarvirus, famiglia Bromoviridae) su pomodoro, fino a raggiungere incidenze del 30%, specie in serra; ciò è conseguenza dell'ampliamento del periodo di fioritura della Parietaria officinalis ,…

Rilasci di endoparassitoide per il controllo biologico della Tuta absoluta

La scorsa settimana è stato pubblicato sulla rivista Crop Ptotection uno studio del centro di ricerca argentino CEPAVE, in cui per la prima volta si valuta l'efficacia dell'endoparassitoide Pseudopanteles dignus nel controllo la Tuta absoluta in produzioni sotto serra. Il crescente biocontrollo attuato…

Perche' fa bene bere succo di pomodoro

Secondo uno studio condotto in Giappone, il succo di pomodoro può abbassare la pressione del sangue e ridurre il colesterolo cattivo. Per condurre lo studio, poi pubblicato…

Precisazioni su studio relativo al consumo di succhi di frutta 100%

Riportiamo qui di seguito le precisazioni espresse dal Gruppo Succhi e Nettari di Frutta in merito a un recente studio, ripreso da JAMA, dal titolo: " Associazione tra il…

L'Europa impone requisiti fitosanitari piu' rigorosi sui mango d'importazione

L'Europa ha deciso di istituire controlli fitosanitari più rigorosi sui frutti di mango provenienti dai paesi terzi, a fronte del numero di intercettazioni di organismi nocivi segnalati negli ultimi anni. Le associazioni agricole spagnole avevano già denunciato la situazione a Bruxelles, poiché temevano…

Esiti dell'incontro tecnico 'Esperienze a confronto sulle cimici nei noccioleti'

Organizzato dal comune di San Paolo Bel Sito (provincia di Napoli), in collaborazione con la Regione Campania, il Servizio Provinciale di Napoli, e la OP "Il Guscio", si è svolto lo scorso 30 maggio 2019 un incontro tecnico sulle cimici del nocciolo La scelta di San Paolo Bel Sito, un comune a cavallo…

Due mesi di dieta ricca di frutta e verdura per migliorare la fertilita'

Bastano due mesi di dieta ricca di frutta e verdura per avere spermatozoi più sani. Lo afferma uno studio presentato al congresso della Società Italiana di Andrologia (Sia) che si è chiuso il 25 maggio a Bari, secondo cui a produrre l'effetto sono gli antiossidanti contenuti nei vegetali. L'indagine è…

Esame della contaminazione da micotossine di erbe aromatiche e spezie italiane e tunisine

Le spezie e le erbe aromatiche possono essere contaminate con micotossine, a causa delle loro condizioni pre-raccolta, post-raccolta e conservazione. I ricercatori dell' Università di Messina hanno valutato 112 campioni di diverse spezie ed erbe aromatiche, provenienti da Italia e Tunisia, per il loro…

Intervista a Cristiano Guerresi, direttore generale di HM.CLAUSE Italia

Virus ToBRFV: prossimi mesi decisivi per fare la differenza

Torniamo a parlare dell'emergenza ToBRFV , che sta interessando anche il territorio italiano. Nel corso di un'intervista a Cristiano Guerresi , direttore generale di HM.CLAUSE Italia, sono emersi alcuni punti focali che, come vedremo, necessitano di una presa di coscienza da parte di tutta la filiera del…

L'avocado aiuta a ridurre la fame, secondo uno studio scientifico

L'avocado è un frutto molto energetico e può fornire anche 500-600 kcal, essendo molto ricco di grassi. Un nuovo studio scientifico condotto dai ricercatori del Center for Nutrition Research dell'Illinois Institute of Technology ha scoperto alcune proprietà interessanti di questo frutto. Aumenta la…

Richiamo per frutti di bosco congelati

Come da comunicazione del Ministero della Salute ( vedi ), in data 23 maggio 2019, è stato richiamato il lotto BZ_015FB di frutti di bosco congelati a marchio Danti Frutti di…

Analisi in corso per capire se si tratta di fitoplasmi o stress ambientali

Pero: strana moria di piante in provincia di Reggio Emilia

Fitoplasmi? Stressi idrici o climatici? Ancora non si conosce la causa della morìa di pero che da qualche mese ha colpito una vasta zona della provincia di Reggio Emilia. Un produttore in particolare, Marco Cigarini di Correggio, ha dovuto abbattere oltre 600 piante. "Nulla faceva presagire una…

Sviluppo sostenibile: premiati alcuni progetti internazionali sulla biodiversita'

L'Organizzazione delle Nazioni Unite per l'alimentazione e l'agricoltura (Food and Agricolture Organization – FAO), il Future Food Institute e la Fondazione PRIMA (Partnership on Research and Innovation in the Mediterranean Area) hanno organizzato congiuntamente un Hackathon internazionale sugli…

Ecco perche' i succhi 100% di agrumi fanno bene alla salute

Le arance sono fonte di benessere, non solo per la vitamina C. Negli ultimi anni, infatti, il campo di osservazione si è allargato a un altro composto: l'esperidina, un…

Un composto contenuto in cavolfiori e broccoli aiuta a combattere i tumori

Un nuovo studio italiano pubblicato sulla rivista Science dimostra come cavolfiori e broccoli contribuiscano ad allontanare il rischio di sviluppare un cancro. Un composto naturale contenuto al loro interno, infatti, è in grado di spegnere il genere che favorisce i tumori. Uno studio guidato…

Vitamelo da Meridiem Seeds: il melone come alimento funzionale

Si chiama progetto Vitamelo® ed è nato per offrire al mercato varietà di melone di buona resistenza e produttività, ma anche con importanti caratteristiche funzionali. Alimenti funzionali Durante il secolo scorso, le autorità sanitarie giapponesi si resero conto che, per ottimizzare le spese sanitarie…

Regno Unito: Fusarium oxysporum razza 4 minaccia la produzione di lattuga

Nel Regno Unito, la lattuga viene coltivata sia in pieno campo sia in coltura protetta per un valore di 171 milioni di sterline all'anno. La produzione in serra è intensa, con un massimo di sei cicli all'anno sullo stesso terreno. Nell'estate 2016, in Irlanda (Contea di Dublino), e nell'estate 2017 in…

L'aglio, un alleato per una memoria di ferro?

Si torna a parlare dei possibili benefici dell'aglio. Al recente meeting di biologia sperimentale di Orlando alcuni ricercatori hanno riportato un'interessante correlazione tra aglio, microbiota e memoria. Diete ricche di solfuro di allile riescono infatti a migliorare la flora batterica e le capacità…

Riduzione del 99%

L'ozono riduce il rischio di agenti patogeni di origine alimentare nelle spedizioni oltreoceano

I prodotti ortofrutticoli viaggiano per il mondo per arrivare direttamente al consumatore finale. Il mercato della frutta, in particolare, è decisamente globale: circa il 9% di tutti i frutti coltivati vengono commercializzati a livello internazionale. La maggior parte viene spedita in container…

Agrofarma risponde alla campagna "Disarmiamo i pesticidi"

In relazione al rilancio della campagna "Disarmiamo i pesticidi", annunciata da un importante attore della Grande Distribuzione Organizzata, Agrofarma – Associazione nazionale…

Le specie più esposte sono i limoni e le cultivar tardive di arancio e mandarino.

Allarme CBS: le conseguenze potrebbero essere devastanti per l'agrumicoltura italiana

E' allarme CBS in Europa! Da più parti vengono invocate misure di contenimento delle importazioni per scongiurare il peggio. L'unica soluzione sembrerebbe effettivamente quella di bloccare le importazioni ( cfr. precedente news ). Si registrano circa 90 intercettazioni in poco più di due anni,…

Patogeni e condizioni che determinano il mal dell'esca

Il Mal dell’esca, una delle più grandi minacce alla produzione globale di uva da tavola, è una malattia complessa che coinvolge diversi funghi, attacca il vitigno principale della piantagione e può distruggerlo in pochi giorni. Non vi è più alcun dubbio sul ritmo inarrestabile con cui la fitopatia…

Pellicole commestibili addizionate con batteri lattici per conservare la qualita' dell'uva

I batteri dell'acido lattico (LAB) o semplicemente lattici hanno dimostrato di prevenire la crescita e l'attività di numerosi funghi patogeni post-raccolta in frutta e verdura, grazie alla loro capacità di produrre metaboliti antimicrobici. I rivestimenti o pellicole commestibili (EC, Edible Coatings)…

Coop Italia lancia la sfida ai suoi fornitori di ortofrutta: ricorrere all'agricoltura di precisione per ridurre i pesticidi

Si comincia dalle ciliegie, cui seguiranno 35 filiere di ortofrutta a marchio Coop che saranno progressivamente coinvolte in un piano di riduzione dei pesticidi, fino all'eliminazione , per un totale di 116 fornitori e di oltre 7000 aziende agricole; 15 saranno le colture interessate nel corso del 2019,…

"Occorrono interventi urgenti"

Citrus Black Spot: commenti, preoccupazioni e richieste da parte di alcune organizzazioni italiane

A seguito della notizia del rilevamento di Citrus Black Spot in spedizioni dalla Tunisia ( cfr. FreshPlaza del 09/05/2019 ), torniamo sull'argomento per dare conto di una fotografia della situazione anche da parte di alcune istituzioni ed enti italiani. La macchia nera degli agrumi - Citrus Black Spot…

La fitopatia e' arrivata nel Mediterraneo

ULTIM'ORA - L'Ue rileva la macchia nera nelle importazioni di agrumi dalla Tunisia

Le ispezioni fitosanitarie della Commissione europea hanno rilevato, per la prima volta, Guignardia citricarpa - un fungo che causa la malattia degli agrumi conosciuta come CBS (Citrus Black Spot) - su sette spedizioni di agrumi importati nell'Unione europea dalla Tunisia. Ciò indica che la fitopatia è…

Citrullus ecirrhosus: specie selvatica resistente a Bemisia tabaci

I membri del complesso della specie altamente polifaga Bemisia tabaci (Hemiptera: Aleyrodidae) causano gravi danni alle colture nutrendosi e trasmettendo virus delle piante. Bemisia tabaci MEAM 1 (la specie del Medio Oriente-Asia Minore 1) è di gran lunga la mosca bianca più problematica delle colture,…

Gli effetti benefici degli asparagi sulla pressione alta

Spesso per contrastare alcuni dei disturbi più comuni non c'è bisogno di ricorrere all'uso dei farmaci, ma ci si può affidare alle proprietà naturali di alcuni alimenti. Tra i più consigliati ci sono gli asparagi. Questi ortaggi sono molto diffusi in diversi Paesi d'Europa, e oltre ad essere gustosi e…

Susine Queen Garnet e carote viola per la sindrome dell'intestino irritabile

L'antocianina, la cianidina 3-glucoside, sia come composto puro sia in susine Queen Garnet o carote viola migliora i sintomi della sindrome dell'intestino irritabile: l'infiammazione dell'ileo e del colon trae giovamento, indipendentemente dai cambiamenti nella permeabilità intestinale o nel microbiota…

Rete insetticida a lunga durata contro Popillia japonica

Lo scarabeo giapponese Popillia japonica è un insetto da quarantena degli Stati Uniti e dell'UE che ha recentemente invaso l'Italia settentrionale (Piemonte e Lombardia). La…

Intervista a Giuseppe Parrella, ricercatore CNR

Tomato brown rugose fruit virus (TBRFV): domande e risposte sul nuovo virus del pomodoro

TBRFV è un nuovo tobamovirus , identificato su pomodoro per la prima volta in Israele nel tardo 2014. Successivamente è stato segnalato in Giordania (2015) poi in Messico (2018) e quindi in rapida successione in altri paesi: California (2018), Germania (2018), Palestina (2019) e in Italia (2019), in…

Frutta in guscio: da food trend a sana abitudine

E' tra i food trend dell'anno e può rappresentare una strategia per migliorare la qualità della dieta quotidiana di tutti. La frutta a guscio è una delle tipologie di prodotto "salutistico" più citate, sia nei contesti accademici che tra i consumatori, grazie ai suoi benefici nutrizionali e alla sua…

Malattia causata dal Candidatus Phytoplasma pyri

Prima segnalazione di moria del pero in Argentina

Lo scorso 20 marzo è stata pubblicata sulla rivista internazionale Crop Protection la prima segnalazione di moria del pero in Argentina. Il deperimento o moria del pero (PD, pear decline) è una malattia importante che colpisce la produzione di pere in tutto il mondo e Candidatus Phytoplasma pyri…

La Francia vieta l'importazione di ciliegie trattate con dimetoato

La Francia ha vietato di nuovo l'importazione e l'immissione sul mercato di ciliegie fresche provenienti da Paesi in cui l'uso del dimetoato è autorizzato per combattere un…

Il limone-pane: un frutto ormai raro

Originario della Campania, il limone-pane si presenta come un frutto simile a un cedro, con buccia esterna sottile e con un albedo (parte bianca interna dalla consistenza spugnosa, che separa la buccia dalla polpa) molto sviluppato, cui deve il nome di "limone di pane". E' un albero sempreverde, molto…

Assorbimento di cadmio in cipolle, lattuga e spinaci in Nuova Zelanda

Per valutare l'influenza dei fattori vegetali e pedologici sull'assorbimento di cadmio (Cd) di cipolle, lattuga e spinaci, ricercatori della Lincoln University (Nuova Zelanda) hanno analizzato campioni accoppiati di suolo e piante raccolti nelle principali aree di crescita commerciale del paese australe.…

De Castro: piu' fondi all'Efsa per la sicurezza alimentare

"L'Autorità europea per la sicurezza alimentare (l'Efsa di Parma) potrà beneficiare di maggiori finanziamenti per la valutazione dei rischi legati alla sicurezza degli alimenti, quindi di una maggiore indipendenza di giudizio con procedure ancora più trasparenti nei confronti degli oltre 500 milioni di…

L'Uganda si autoimpone un bando all'export di peperoncini

L'Unione europea ha accolto favorevolmente il divieto autoimposto del governo ugandese all'export di peperoncini e verdure scadenti in Europa, al fine di evitare che il…

Il solfuro di allile nell'aglio migliora il microbioma intestinale e le capacita' cognitive

Secondo un nuovo studio, mangiare aglio può aiutare nell'attività di contrasto ai danni apportati ai batteri intestinali e, parallelamente, può migliorare anche le capacità cognitive. Lo studio, che si basa su esperimenti condotti sui topi, dimostra che il beneficio maggiore arriva dal solfuro di allile,…

Prima segnalazione di CpCDV su anguria in Marocco

L'anguria ( Citrullus lanatus) è una delle colture di cucurbita più importanti del mondo, con una produzione totale di circa 118 milioni di tonnellate (FAO, 2017). E' un…

Huanglongbing: le biotecnologie possono mitigare gli effetti delle malattia

Come abbiamo avuto modo di scrivere nei giorni scorsi ( vedi articolo correlato ) la VI sesta Conferenza Internazionale sulla fitopatia degli agrumi Huanglongbing (HLB), tenutasi a Riverside (USA), ha fatto emergere un quadro piuttosto problematico a livello globale. Con il contributo di Vittoria Catara…

Richiami per preparazioni a base di frutta

Come si legge sul sito web del Ministero della Salute ( vedi ), in data 11 aprile 2019, sono stati pubblicati richiami per diverse preparazioni di frutta a marchio babylove ,…

Agro.Biolab Laboratory, primi in Italia per l'analisi di Trifluoroacetic acid e Difluoroacetic acid

Alimenti: contaminanti chimici emergenti

La legislazione che regolamenta la qualità degli alimenti è uno scenario in continua evoluzione nel quale gli aggiornamenti sono conseguenza di molteplici fattori: le conoscenze scientifiche, attraverso le quali è possibile stabilire l'impatto che nuovi e vecchi principi attivi hanno sulla salute umana;…

Huanglongbing: la piu' distruttiva delle malattie degli agrumi

Lo scorso mese di marzo sono stati oltre 550 gli intervenuti alla sesta Conferenza Internazionale su Huanglongbing (o HLB, malattia del ramo giallo o citrus greening), organizzata presso l'Università della California a Riverside. Come è noto, si tratta della più distruttiva delle malattie degli agrumi…

Nocciole turche: la Commissione UE vuole rafforzare i controlli sanitari

Il vicepresidente della Commissione europea Katainen risponde a un'interrogazione dell'on. Mara Bizzotto: "L'importazione di nocciole dalla Turchia è soggetta dal 2021 a…

Il rapporto tra Sudafrica e UE analizzato nel Citrus Summit

Deon Joubert e Rocco Renaldi sono rispettivamente rappresentante e lobbista presso la Commissione europea per l'industria agrumicola sudafricana e, in un'accelerazione degli eventi intorno alla controversa questione del parassita False Codling Moth (FCM - Falsa Cydia), hanno fornito ai delegati, nel…

Il ruolo della frutta a guscio nel mantenimento delle funzioni cerebrali

La demenza è una malattia crudele che deruba le persone della loro memoria, del loro giudizio e della loro identità. Sfortunatamente, non esiste una cura. Negli ultimi anni, sono falliti numerosi studi clinici per nuovi farmaci per la demenza. Ci sono diversi cambiamenti nello stile di vita che possono…

Questioni fitosanitarie emerse dal Gruppo di contatto europeo sul pomodoro da mensa

New Delhi, Tuta absoluta e ToBRFV: queste le emergenze fitosanitarie discusse dal gruppo di contatto del settore pomodoro da mensa, riunitosi a Ragusa il 4 e 5 aprile 2019 ( leggi articolo correlato ). Sul tema è intervenuto per primo Guido Grasso di Confagricoltura, con un breve excursus sulla storia di…

La diffusione della cimice asiatica in Alto Adige: una sperimentazione del Centro Laimburg

Approfondire la biologia e le abitudini comportamentali dell'insetto La cimice asiatica si nutre a spese di numerosi ospiti: tra le oltre 200 piante note a livello mondiale come potenzialmente attaccabili dal parassita, si trovano anche molto importanti colture quali drupacee, pomacee e piccoli frutti,…

Per la verdura, dopo Irlanda e Belgio

Italiani virtuosi: percentuale piu' alta in Europa per consumo giornaliero di frutta

Nel 2017, circa una persona su quattro (27%) ha mangiato frutta almeno due volte al giorno, secondo un sondaggio condotto sulla popolazione dell'Unione europea (Ue). Un altro 37% della popolazione Ue ha mangiato frutta una volta al giorno e il restante 36% ha consumato frutta meno frequentemente o per…

Il CREA evidenzia per la prima volta i poteri benefici delle molecole di frutta e verdura blu-viola

La comunità scientifica è ormai concorde nel riconoscere l'importanza dell'intestino e del suo microbiota nel mantenimento dello stato di salute generale. Per la prima volta, il CREA, con il suo centro di ricerca Alimenti e Nutrizione, si è focalizzato sul ruolo benefico svolto sulle disfunzioni…

Il nuovo studio della Cornell University

Usa: morbo letale per gli alberi di mele

Un misterioso morbo conosciuto col nome di RAD (acronimo di Rapid Apple Decline ) sta facendo una strage di giovani meli, soprattutto negli Stati Uniti. Gli alberi si ammalano…

Nel caso di malattie professionali

Prodotti fitosanitari: i dipendenti possono rivalersi sul datore di lavoro

L'utilizzo di prodotti fitosanitari in agricoltura è argomento di particolare attenzione, sia per gli operatori sia per l'opinione pubblica, per le ricadute che il loro impiego determina sulla salute e sull'ambiente. Recentemente l'INAIL ha reso disponibile, sul proprio sito, il nuovo manuale sull'Uso in…

Gli asparagi sono alleati di cuore, muscoli e sistema nervoso

Gli asparagi sono ortaggi teneri e gustosi molto apprezzati per le loro proprietà diuretiche e depurative: sono composti per il 90% di acqua e contengono le purine che originano l'acido urico aiutando a ridurre il ristagno di liquidi. Dal punto di vista nutrizionale gli asparagi sono ricchi di sali…


© FreshPlaza.it 2019

Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto