Salute & Sicurezza alimentare

Rilevato parassita Pulvinaria Polygonata in un'azienda agrumicola di Murcia

L'ultimo rapporto del Servizio fitosanitario per le piante del Dipartimento di Agricoltura di Murcia ha avvisato che la presenza di Pulvinaria polygonata, un parassita che ha…

Sicurezza alimentare: in Italia il 99,2% dei prodotti a norma di legge, meglio della media UE

L'Italia si conferma leader a livello internazionale in materia di sicurezza alimentare, con il 99,2% di prodotti regolari su un'analisi relativa a oltre 12mila campioni. E'…

Coniella granati: una fitopatia del melograno

L'interesse crescente per la coltivazione del melograno ha permesso negli ultimi anni un continuo scambio di vedute tra i portatori di interesse per questa referenza. In Europa, un po' ovunque, sono state riscontrate le stesse problematiche sia di carattere colturale sia sul piano fitopatologico. Ne…

Il consumatore e' sempre piu' attento al binomio cibo-salute

Per molti italiani il periodo di lockdown dovuto alla pandemia ha rappresentato un momento in cui porre maggiore attenzione alla propria salute e alla propria condotta alimentare. Proprio il #SALUTISMO, trend già in essere, ha certamente avuto una concreta centralità dettata dall'emergenza sanitaria e dalla…

Linee guida INTA per il controllo della fitopatia in tempi utili

Argentina: una volta presente in un'azienda agricola e' impossibile eradicare la macchia nera degli agrumi

Il settore agrumicolo dell'Argentina è in apprensione per la Macchia Nera degli agrumi, una fitopatia causata dal fungo Phyllosticta citricarpa che colpisce le colture di…

In Sicilia sequestrate 98 tonnellate di mandorle bio non certificate

Nei giorno scorsi il Reparto tutela agroalimentare (Rac) di Messina, insieme a personale dell’Icqrf di Catania, ha posto sotto sequestro 97,7 tonnellate di mandorle bio,…

Meno della meta' dei giovani norvegesi consuma frutta e verdura giornalmente

Recentemente l'Università norvegese di Bergen ha condotto uno studio tra 4.700 giovani. L'indagine mostra che meno della metà degli intervistati di 11, 13 e 15 anni consumano…

Proteggere le piante anche da virus e viroidi mediante il silenziamento del RNA

Le progressive limitazioni nell'uso di mezzi chimici disposte dall'UE per la salvaguardia del benessere umano e dell'ambiente pongono nuovi interrogativi e soluzioni in agricoltura, soprattutto nelle coltivazioni intensive di prodotti ortofrutticoli. Uova di insetti su foglia di vite Del resto, viti,…

La partita e' stata sequestrata e rispedita al mittente

Limoni argentini con sintomi di Citrus Black Spot respinti al porto di Catania

Proseguono le attività di controllo, tracciabilità e contrasto alla contraffazione sui prodotti agroalimentari in import/export in Sicilia, a tutela delle produzioni locali di qualità e della salute dei consumatori". Lo ha detto l'assessore regionale per l'Agricoltura Edy Bandiera, a conclusione delle…

Il laboratorio Sicural punto di riferimento a livello nazionale

Analisi fogliare su kiwi: e' il momento di pensarci

L'analisi fogliare, nelle piante, è come l'analisi del sangue nell'uomo: indispensabile per stare in buona salute e dare il meglio di sé. Lo affermava pochi giorni fa un tecnico (cfr. Freshplaza del 21/07/2020) e lo conferma il laboratorio Sicural che, proprio in questi giorni, sta ricevendo richieste in…

I fiori eduli della Riviera Ligure sono sicuri

Nell'ambito del progetto INTERREG-ALCOTRA UE 2014–2020 ANTEA i ricercatori dell'Università di Genova e del CREA di Sanremo hanno analizzato la composizione chimica di alcuni fiori eduli per avere una definizione più completa del profilo nutrizionale e della sicurezza d'uso. Le concentrazioni di 10…

Fresca, leggera e zero waste: cosi' la frutta a guscio si fa estiva

Come ogni anno, l'estate è arrivata portando con sé l'ormai nota voglia di relax e divertimento, ma anche temperature elevate che portano il corpo a ricercare alimenti freschi e bevande dissetanti che lo proteggano dall'eccessiva calura. Nucis Italia si è affidato al consiglio dei nutrizionisti in merito agli alimenti ideali per il consumo estivo: meglio preferire a…

ToBRFV, pericoloso ma non imbattibile

Il Tomato brown rugose fruit virus (ToBRFV) è un patogeno che può infettare il pomodoro (Solanum lycopersicum) e il peperone (Capsicum sp.); la specie più interessata, come…

Caratterizzati i responsabili della macchia nera del basilico ligure

Il basilico è un'erba aromatica economicamente importante in diversi Paesi del Mediterraneo e in altre parti del mondo, tra cui Francia, Israele, Italia e Stati Uniti. In Italia, circa 220 ettari di basilico vengono coltivati ​​ogni anno in serre e la principale area di produzione è la Riviera Ligure,…

Dopo i casi su pomodoro, il virus anche su un'altra orticola

Prima segnalazione del ToBRFV su peperone

Nel gennaio 2020, circa l'85% di una coltivazione di peperone rosso in una serra situata nella provincia di Ragusa ha mostrato sintomi simili a quelli di un virus. Questi consistevano in un leggero mosaico e ingiallimento delle foglie giovani, schiarimento delle nervature sulle foglie giovani,…

Tra maggio e giugno 2020

Intercettate in Ue 39 spedizioni di limoni argentini con parassiti

La spagnola UNIÓ de Llauradors ha dichiarato che una delle principali minacce per gli agrumicoltori della Comunità valenciana sono stati i parassiti e ha ricordato che, a maggio e giugno, nei porti europei sono state intercettate 39 spedizioni di limoni argentini, con presenza di macchia nera (Citrus…

Danni da cimice: scadenza domande rimborso il 18 luglio

Scade sabato 18 luglio 2020 il termine per presentare le domande per il rimborso dei danni causati dalla cimice asiatica nel 2019. Le richieste vanno presentate esclusivamente attraverso le apposite piattaforme regionali. A disposizione ci sono quasi 80 milioni di euro stanziati dall'ultima legge di…

La Nuova Zelanda vieta temporaneamente i mango provenienti da un impianto indiano

Le esportazioni di mango da un impianto di lavorazione di Mumbai, in India, sono state temporaneamente sospese per un'indagine su un ritrovamento di mosca della frutta, che…

Ricerca della Cornell University

Nuovo patogeno fungino nelle mele nello Stato di New York

In uno studio sui meleti dello Stato di New York, i fitopatologi della Cornell hanno identificato un nuovo patogeno fungino che causa la malattia del marciume bruno nelle…

Mandorle: gli effetti positivi su problemi cardiovascolari, diabete e gestione del peso

Le proprietà nutrizionali delle mandorle, i loro differenti effetti positivi sulla salute e le relative evidenze scientifiche sono state tra i protagonisti di Nutrimi - Forum…

Ortogel Spa

Modificati i livelli massimi di residui (LMR) per il Procloraz

Nell'ottica delle politiche ambientali e della tutela della salute dei cittadini, negli ultimi vent'anni la lista dei fungicidi di cui è stata riconosciuta la pericolosità è sempre più cresciuta, con la Commissione europea che costantemente ne ha rivisto e normato al ribasso gli LMR (limiti massimi…

Auto-sanificante! Niente piu' disinfettanti!

Rivestimento antisettico trasparente per le maniglie dei carrelli della spesa

L'eccezionale situazione attuale dovuta al coronavirus ha portato a numerose innovazioni. Le aziende di tutto il mondo si stanno preparando per una "nuova normalità". Questa include, in prima linea, misure igieniche nella vita quotidiana, come frequenti lavaggi delle mani e disinfezione delle superfici.…

L'agenzia di controllo sulle esportazioni di prodotti deperibili del Sudafrica non ha mai sospeso le sue attivita'

Il Comitato sudafricano per il controllo sulle esportazioni dei prodotti deperibili (PPECB) ha confermato che quest'anno non c’è stata alcuna sospensione delle ispezioni o dei controlli di alcun tipo, nonostante ci sia stata una richiesta in tal senso, come riportato da un articolo su FreshPlaza, dal…

Contro il colpo di fuoco batterico attivato un numero Whatsapp

Per aiutare i cittadini a riconoscere i sintomi del colpo di fuoco batterico e segnalare eventuali piante infette la Fondazione Edmund Mach in stretto raccordo con l'Ufficio fitosanitario della Provincia autonoma di Trento ha attivato, nei giorni scorsi, il numero Whatsapp 335 8484120. A questo numero si possono inviare le fotografie dei sintomi e altre informaz…

Francisco Rotella, direttore commerciale della Citrusvil

La maculatura nera degli agrumi getta un'ombra sulle future campagne argentine dei limoni in Europa

Dal primo luglio 2020, è entrato in vigore il blocco delle esportazioni argentine di limoni freschi in Europa, a seguito di diversi rilevamenti di maculatura nera (Citrus Black Spot - CBS) su alcune spedizioni, all'arrivo nei porti europei. "Nelle ultime due settimane, il numero di rilevamenti di CBS è salito…

Ecco cosa cambia alla luce dell'entrata in vigore del Regolamento UE 2020/749 del 4/6/2020

Fissati i nuovi livelli massimi di residui di clorato

E' del 28 giugno 2020 l'entrata in vigore del regolamento che fissa nuovi limiti per l'impiego di clorato negli alimenti. Detti limiti sono provvisori e saranno rivisti entro l'8 giugno 2025. Ma di cosa si tratta e perché riguarda anche il settore ortofrutticolo? Ne abbiamo parlato con Marzia Arborea di…

La consapevolezza della Cina

Covid-19 e sistema di tracciabilita' dei frutti d'importazione

La pandemia, in corso da mesi, ha indubbiamente avuto un certo impatto sul mercato ortofrutticolo. Le importazioni di frutta sono diminuite in modo significativo. Sebbene il calo delle vendite abbia frustrato alcuni commercianti, la crisi ha reso i consumatori più consapevoli della sicurezza alimentare e…

Cimice asiatica: in Piemonte effettuato il rilascio della vespa samurai in 100 siti

In Piemonte sono iniziate le operazioni di contrasto alla cimice asiatica attraverso la diffusione del parassitoide Trissolcus Japonicus, noto come vespa samurai (nella foto a destra), nemico naturale della cimice. In questi giorni in 100 siti individuati su tutto il territorio piemontese si stanno…

Bioplanet lancia fitoseidi contro il ragnetto rosso del pomodoro

Gli insetti utili arrivano dal cielo

La lotta al ragnetto rosso nel pomodoro da industria si fa con insetti utili lanciati dai droni. Si tratta di qualche centinaio di ettari in Emilia Romagna, fra le province di Piacenza, Reggio Emilia e Ravenna. A portare avanti il progetto è Bioplanet, insieme a un'azienda italiana leader nel comparto…

Nuovo sistema di controllo a raggi X per bevande, liquidi e cibi solidi

Il gruppo Mekitec, produttore globale di sistemi di controllo della qualità degli alimenti basato sulla tecnologia a raggi X, annuncia il lancio di un sistema di completamente nuovo, Sidemekitm, mirato a rispondere alle esigenze di sicurezza dei prodotti e del controllo qualità dei produttori di alimenti…

Sistema comunitario di allerta: 12 notifiche ortofrutticole nelle ultime due settimane

Nel periodo compreso tra il 14 e il 27 giugno 2020, il sistema comunitario di rapida allerta per gli alimenti e i mangimi (RASFF) ha pubblicato 12 notifiche in ambito…

La gestione del problema e' complessa ma possibile

Indagine sullo stato del mal secco in Sicilia

Da alcuni anni, ormai, continuiamo a pubblicare articoli sul mal secco del limone, affinché il settore possa trarne beneficio. Ancora una volta, lo facciamo con il prezioso aiuto di Antonino Catara che, per la comunità scientifica, non ha bisogno di ulteriori presentazioni. Antonio Catara In una nuova…

Mirtilli, ciliegie e ananas sono alleati della fertilita'

Mirtilli, ciliegie e ananas sono tra gli alimenti che possono aiutare a ridurre lo stato infiammatorio e favorire il concepimento. A spiegarlo è Mario Mignini Renzini,…

Eugenio, prodotto in fase di registrazione

Il potere nematocida dell'olio di chiodi di garofano

Per decenni, dovendo utilizzare a dosi relativamente basse prodotti che andavano "diluiti" in un volume proporzionalmente enorme di terreno, il ruolo di nematocidi è stato riservato a sostanze dotate di elevata tossicità, capaci di agire verso i nematodi anche a basse concentrazioni nel suolo. Oggi, per…

Scelte alimentari sempre piu' condizionate dai social media

Prima era compito della tv, ora spetta ai social network. Fotografie di dolci, pizza, snack o piatti pronti da mangiare fanno ormai tendenza sulle piattaforme social. E allora, perché non sfruttare questi mezzi anche per veicolare messaggi di una sana alimentazione e incrementare i consumi di ortofrutta,…

Ricerca australiana

Nuovo trattamento post-raccolta per gli ortofrutticoli attraverso l'utilizzo di aria pressurizzata

I coltivatori australiani di ortofrutta potrebbero presto usufruire di un nuovo metodo di lavorazione che minimizza i rischi microbici per la sicurezza alimentare. Si tratta di un progetto in corso, che potrebbe nettamente migliorare la sicurezza alimentare e ridurre le perdite post-raccolta. Inoltre, il…

23 giugno 2020

L'ortofrutta italiana e' sicura e priva di residui? Le risposte in un Webinar

Si svolgerà domani, martedì 23 giugno 2020, dalle ore 15,00 alle 16,30, il Webinar ARPTRA organizzato in collaborazione con gli ordini professionali, dal titolo "Focus su…

In Germania grande attenzione da parte della GDO

Residui in ortofrutta: dal 28 giugno serve piu' attenzione

Le analisi relative alla ricerca dei residui di clorati e perclorati nei prodotti ortofrutticoli sono ancora più necessarie, dato che a partire dal 28 giugno 2020 per i Clorati, e dal 1 luglio 2020 per i Perclorati saranno resi ufficiali i limiti di legge a livello comunitario. Sono due i regolamenti…

Ieri 18 giugno 2020 i lanci in provincia di Forlì-Cesena

Vespa samurai vs cimice asiatica: un anno di prova, poi la verifica

"Come da protocollo, fra un anno sarà eseguita una valutazione sull'efficacia dei lanci di vespa samurai per il contrasto della cimice asiatica. Se i risultati saranno quelli sperati, si proseguirà anche per i successivi due anni". Le provette con Trissolcus japonicus Lo ha confermato Loredana Antoniacci…

Nuovi limiti per i residui di Perclorato in frutta, ortaggi e altri alimenti

I perclorati sono contaminanti chimici rilasciati nell'ambiente sia da fonti naturali che antropiche; le fonti maggiormente diffuse di contaminazione sono state individuate nell'uso di fertilizzanti naturali come il nitrato di sodio e nella degradazione dell'ipoclorito di sodio usato per la pulizia…

Oltre a Modena e Ferrara, ora anche in Romagna

Preoccupazioni in aumento per l'Alternaria del pero

Da Modena a Ferrara e ora anche in Romagna: l'Alternaria continua a preoccupare e a causare danni nella coltura del pero. Abate Fetel e Conference sono le varietà più colpite. Nel ferrarese i primi focolai sono comparsi nel 2018, ma erano pochi e non vi si è data molta importanza.  Alessandro Passerini, tecnico di Ferrara afferma: "Le aziende che seguo sono abbastanza a posto…

Un'indagine della Cornell University HongChan001

I ricercatori USA vogliono trasformare gli scarti delle mele in prodotti ricchi di nutrienti

I ricercatori della Cornell University stanno cercando dei modi per trasformare gli scarti delle mele in prodotti nutrienti e gustosi. Infatti, il processo per la produzione…

Le virosi nell'acqua di irrigazione

Le discussioni sul tema delle virosi sono oggi più che mai attuali, non solo nell'ambito della salute umana (Covid-19), ma anche nel settore della coltivazione degli ortaggi. Malattie virali quali il mosaico della screziatura verde del cetriolo (Cucumber Green Mottle Mosaic Virus, CGMMV) affliggono da…

Suterra ottiene dall'Ue l'approvazione del feromone di Planococcus ficus come sostanza attiva di basso rischio

Suterra è orgogliosa di annunciare che il 14 maggio 2020 è stata pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale dell'Unione Europea l'approvazione del Lavandulyl senecioato come sostanza…

Una ricerca della Cornell University

Robot e luce ultravioletta come contrasto alle muffe

Robot dotati di lampade a luce ultravioletta, che girano nei vigneti di notte, si stanno dimostrando efficaci nell'eliminare l'oidio, un agente patogeno devastante per molte…

Lanci di Anastatus Bifasciatus in provincia di Bolzano

Contro la cimice asiatica primo baluardo di 180 ettari

Primi lanci di Anastatus bifasciatus in Sud Tirolo: ieri 10 giugno, a Nalles (Bolzano), si è tenuto il "battesimo" dell'evento con i primi lanci che, in totale, copriranno 180 ettari. Il progetto è frutto della collaborazione tra Consorzio Mela Alto Adige, Gruppo di lavoro per la frutticoltura integrata…

Resoconto del Webinar organizzato da CheckFruit

Il residuo zero puo' incentivare gli acquisti e cambiare la percezione dell'agricoltura

Ieri, 9 giugno 2020, si è tenuto il webinar dal titolo: "I consumi e le nuove tendenze: il campo riparte da… zero" organizzato da Checkfruit. E' in un contesto di sostenibilità che s'innesta il residuo zero, considerato come evoluzione della coltivazione integrata. Nuove frontiere produttive e…

Cimice asiatica: lanci vespa samurai al via lunedi' ma solo se il ministro mette la firma

Manca ancora la "benedetta" e tanto auspicata firma del ministro dell'Ambiente per poter dare il via ai lanci di vespa samurai Trissolcus japonicus contro la cimice asiatica Halyomorpha halys. Tale firma era attesa per ieri sera o per oggi, 10 giugno 2020. "Appena avremo questo via libera - spiega…

Colpo di fuoco batterico, il punto della situazione

La diffusione del batterio Erwinia amylovora è ormai confermata in gran parte della Valsugana, da Pergine fino a Carzano. La Fondazione Edmund Mach rileva che gli impianti più colpiti sono quelli messi a dimora durante questa primavera dove risultano infette tutte le varietà, ad esclusione della Golden, e senza distinzione di provenienza. D'intesa con l'Ufficio Fit…

Benedetto Accinelli: "In frutticoltura e' una tecnica sempre piu' usata"

Aumenta l'utilizzo delle trappole a feromoni

Risultati positivi con la "cattura in massa" tramite trappole a feromoni. "Registriamo un crescente interesse – spiega Benedetto Accinelli di Riff98 - da parte di frutticoltori, privati cittadini e amministrazioni pubbliche per il controllo di alcuni importanti fitofagi mediante trappole a feromoni. Tale…

Comitato cileno del kiwi

L'abrogazione dei controlli contro il batterio Psa non modifica le azioni da intraprendere in campo

Il 31 maggio 2020, il Servizio agricolo e zootecnico cileno (SAG) ha abrogato il controllo ufficiale per la prevenzione alla batteriosi del kiwi, certificando la presenza di questa malattia vegetale anche in Cile, con la quale si dovrà dunque convivere. "L'abrogazione del controllo ufficiale sul batterio…

Webinar organizzato da Check fruit il prossimo 9 giugno 2020 dalle ore 15

I consumi e le nuove tendenze: il campo riparte da… zero

Check Fruit, specialista in sistemi di certificazione per la qualità e la sicurezza alimentare, ha organizzato per il prossimo 9 giugno 2020, a partire dalle ore 15, un…

Trinet di BASF

Una rete impregnata per il contenimento di Popillia japonica e Halyomorpha halys

La divisione Agricultural Solutions di BASF è impegnata nel contrastare la diffusione di insetti alieni come Popillia japonica e Halyomorpha halys attraverso Trinet®: un sistema composto da una rete di polietilene, impregnata di insetticida, a base della s.a. alfacipermetrina, e montata su un treppiede…


© FreshPlaza.it 2020

Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto