Avvisi











Ricerca di personale

Top 5 -ieri

Top 5 -ultima settimana

Top 5 -ultimo mese

Salute & Sicurezza alimentare

Indivie e cime di rapa in IV gamma: meglio un consumo entro le 48 ore per trarre il massimo beneficio

Le cime di rapa sono ortaggi tipici della produzione dell’Italia centro-meridionale, legati a un consumo tradizionale e culturale. Nel Lazio si utilizzano per la loro coltivazione circa 540 ettari, per una produzione di oltre 10mila tonnellate (dati Istat 2020), con copertura del 6% della superficie…

Le castagne aiutano a recuperare dopo un'influenza

Le castagne sono tra i frutti dell'autunno più amati e versatili. A differenza della stragrande maggioranza dei frutti però, contiene poca acqua e fornisce una quantità di…

Sistema di nebulizzazione permette una facile disinfezione dei centri d'imballaggio

Solitamente il magazzino del coltivatore di pomodori VW Maxburg non è attivo nelle ore notturne. Eppure, nonostante non ci siano persone o pomodori in giro, due volte a notte si può sentire un leggero ronzio: sono le ventole posizionate sul soffitto che disperdono una nebbiolina di perossido d'idrogeno…

Certificazioni fitosanitarie elettroniche tra Cile e Paesi Bassi

Il Servizio agricolo e zootecnico cileno (SAG) ha annunciato che Cile e Paesi Bassi hanno cominciato a utilizzare certificazioni fitosanitarie non cartacee, nello scambio…

I risultati del sondaggio di Orsini & Damiani

Far mangiare la verdura ai bambini: avventura possibile!

Bambini e verdure, un binomio non sempre facile. Questione di gusti, certo, ma anche della difficoltà di certi ortaggi ad essere preparati da mamme e papà sempre più di corsa,…

Ricerca DNV GL

Sicurezza alimentare e salute: in fase di acquisto e' quello che conta per i consumatori italiani

Nel fare scelte d'acquisto alimentari, i consumatori italiani vogliono saperne di più sulla sicurezza alimentare e sugli aspetti direttamente legati alla salute. Ma anche sulle questioni ambientali e gli aspetti sociali legati alla produzione. E' quanto emerge da una ricerca condotta dall'ente di…

Analizzate le proprieta' nutraceutiche del sedano bianco di Sperlonga

Il sedano, tra gli ortaggi consumati quotidianamente, è il più coltivato in Europa, è comunque molto diffuso nel mondo per le sue proprietà sensoriali e nutrizionali. In particolare, le coste e le foglie sono ampiamente utilizzate nella cucina tradizionale italiana, essendo ricche fonti di proteine,…

Del 66 per cento

Fino a ottobre le intercettazioni di parassiti nell'export verso l'Ue sono aumentate

Dopo che i dati relativi a ottobre sono diventati di pubblico dominio, LA UNIÓ de Llauradors ha riportato che il numero di respingimenti dell'Ue relativi alle importazioni di…

I finocchi sgonfiano la pancia e fanno bene all'intestino

I finocchi hanno pochissime calorie e una percentuale davvero bassa di carboidrati. Per questo motivo sono quasi sempre presenti nell'alimentazione di chi desidera perdere…

Licopene ed effetti sulla salute: uno studio dell'Universita' di Maastricht

L'Università di Maastricht, grazie al ricercatore Hidde Van Steenwijk, è la protagonista di uno studio pubblicato qualche settimana fa circa gli effetti sulla salute del…

Aop Luce sceglie le tecnologie Saim

La frigoconservazione con ozono gassoso esalta la qualita' della Melannurca

E' appena terminato, presso l'Aop Luce, l'elaborato processo di maturazione in melaio per la Melannurca Campana IGP di ultima raccolta. Giacomo Galdiero, amministratore delegato di Aop Luce, commenta gli aspetti cruciali della fase di maturazione di questa referenza, dicendo: "Le prime mele sono state…

Con Feedentity meno problemi grazie a un team di tecnici e informatici

'Fare residuo zero e' piu' semplice'

"Feedentity presenta un'ulteriore evoluzione del suo sistema: oltre a garantire la conformità alle certificazioni di qualità, è pronto per il nuovo modello di qualità controllata "Residuo Zero", già attivabile sul portale anche in parallelo a una certificazione biologica o di difesa integrata. Da un'idea…

La Russia minaccia di boicottare i pomodori armeni a causa del virus del mosaico del pepino

La Russia sta minacciando di vietare le importazioni di pomodori armeni a causa di un ritrovamento del virus del mosaico del pepino (PeMV) in un lotto di merce. "Il virus del…

Bernd Bodiselitsch (Imprint LLC) sulle frodi in materia di etichettatura

Le differenze di prezzo possono rendere redditizia la falsificazione dell'origine geografica

Qualche settimana fa si è verificato un caso di frode da un milione di dollari nel commercio di frutta austriaco: 460 tonnellate di mele di origine ceca sono arrivate sul mercato come merce austriaca. La Imprint LLC, con sede a Neutal nel Burgenland, combatte questo tipo di frode da molti anni.…

Numeri e ragionamenti riportati da Stefano Foschi di Bioplanet

"Anastatus bifasciatus e' l'arma migliore contro la cimice asiatica"

E' possibile fare le prime valutazioni sul controllo biologico della cimice asiatica in un'annata che, per la prima volta dall'avvistamento del parassita pochi anni fa, ha visto un generale ridimensionamento della sua presenza in Italia. "Occorre partire proprio da questo dato - spiega Stefano Foschi di…

Confezionatrici di ortaggi, impianti di pelatura e produzione del convenience

Diverse aree di applicazione per un nuovo processo di sanificazione a bassa pressione

A causa della forte domanda, la Menno Chemie LLC ha sviluppato una nuova variante dell'applicazione collaudata della schiuma Skumix, per l'alta qualità alimentare. E' un dispositivo mobile di disinfezione realizzato in acciaio inossidabile con azionamento ad aria, appositamente progettato per l'utilizzo…

Aumenta nei bambini il consumo di frutta

Aumentano i bambini che mangiano frutta più volte al giorno (+6%) e quelli con conoscenza di quali alimenti è corretto mangiare (+15%). Diminuiscono i bambini che mangiano…

Il laboratorio Sicural svolge tutti i tipi di analisi

Micotossine da Alternaria e Fusarium: meglio prevenire

L'Efsa, l'Autorità europea per la sicurezza alimentare, è molto attenta sul tema delle micotossine. Le matrici ortofrutticole più controllate, su questo fronte, sono: frutta secca, frutta disidratata e, da qualche tempo, anche succhi di frutta e passate di pomodoro. In particolare, con l'aumentare del…

Le produzioni OP Platinum diventano nickel free

Una orticoltura intensiva che pone la salute del consumatore al primo posto

Non è solo l'esperienza del Covid-19 a tenerci sotto scacco: esistono innumerevoli altri fattori che rischiano di compromettere la nostra salute, ad esempio quando mangiamo. Ridurre i fattori di rischio da allergie, in fase di coltivazione di prodotti ortofrutticoli, significa dare un ulteriore…

L'obiettivo e' prevenire il traffico di droga

Canapep chiede che tutti i container di ananas siano scansionati prima di essere esportati

La Camera nazionale dei produttori ed esportatori di ananas della Costa Rica (Canapep) ha chiesto alle autorità del ministero delle finanze e della pubblica sicurezza di…

La Commissione europea aggiorna le norme per il virus del mosaico del pepino sulle sementi di pomodoro

Come pubblicato lunedì 26 ottobre nella Gazzetta ufficiale dell'Unione europea, la Commissione europea ha aggiornato la legislazione relativa alle misure contro l'introduzione…

Le noci fanno bene al cuore e alla mente

Le noci sono considerate come un alimento molto energetico e, così, anche calorico. Infatti, in 100 grammi sono contenute circa 650 calorie. In generale, si può dire che per assumere le proprietà e godere dei benefic…

CREA: il contributo del Centro Difesa e Certificazione per la protezione delle piante e la produzione di sementi certificate

Proteggere la nostra agricoltura e le nostre produzioni dalle emergenze fitosanitarie causate da virus, batteri, funghi o insetti, sempre più aggressivi a causa di cambiamenti climatici e globalizzazione, re…

Pubblicato lo studio CREA sulla rivista internazionale Frontiers

Moria del kiwi: gestione del suolo e alte temperature fra i possibili fattori scatenanti

Complessivamente 8.000 ettari di impianti colpiti, con una riduzione costante della superficie in tutto il Nord e Centro Italia (-12,6% dei kiwi italiani sono stati sradicati nel 2018, Veneto e Piemonte sono state le regioni maggiormente colpite, rispettivamente con il 70% di kiwi sradicati e -28% di superficie coltivata) con una perdita stimata di circa 750 milioni di pro…

Confagricoltura

Plauso alla Regione Emilia-Romagna per il sostegno alle imprese danneggiate dalla maculatura bruna

Sono passati due mesi esatti da quando Confagricoltura Emilia Romagna ha diramato una nota stampa per chiedere attenzione e sostegno al comparto pere messo in ginocchio dalla maculatura bruna.  "La Regione ha r…

I kaki fanno bene all'apparato cardiocircolatorio

I kaki, frutti autunnali dalle tante proprietà. Sono a basso contenuto di calorie e ricchi di fibre, una combinazione che li rende una buona scelta per il controllo del peso. Il loro mix di antiossidanti e nutrienti, comprese le vitamine A e C, li rende ideali per una dieta sana. A fare il punto è in un…

Gli aspetti positivi dell'uso di 1-MCP nelle mele da stoccare

La mela è un tipico esempio di frutto che respira e che continua a maturare anche dopo essere stato raccolto. Gli amidi si trasformano gradualmente in zuccheri e diminuisce l'acidità. Il colore diventa giallo  e la mela si ammorbidisce. Solo allora viene fuori il suo sapore caratteristico. Nella fase successiva…

A dimostrarlo uno studio dell'Universita' di Otago (Nuova Zelanda)

La vitamina C di un frutto intero favorisce la 'gioia di vivere'

Uno studio dell'Università di Otago ha dimostrato che gli adulti che hanno un'alimentazione con un basso contenuto di vitamina C, possono migliorare la loro vitalità mangiando…

La Cina adotta nuovi LMR per 187 prodotti fitosanitari

Il 17 settembre 2020, la Cina ha notificato all'Organizzazione mondiale del commercio 1.673 livelli massimi di residui (LMR) per 187 prodotti fitosanitari registrati come G/SPS/N/CHN/1172.…

Patate, un nuovo sovescio per contribuire a contenere gli elateridi

Le ricerche su essenze botaniche e nuove pratiche agronomiche sostenibili hanno recentemente condotto ad alcuni promettenti risultati per il contenimento naturale degli elateridi in pataticoltura. Un nu…

A proposito della moria (KVDS) di piante di actinidia

A nome degli Autori prof.Cristos Xiloyannis, prof. Bartolomeo Dichio e del Dott. Evangelos Xylogiannis, diamo pubblicazione al seguente articolo divulgativo sulla problematica della c.d. "Moria del Kiwi". Nonostante il fatto che, dopo la manifestazione della sindrome, si possano verificare aumenti della…

Due laureati di Harvard presentano il loro nuovo marchio di caffe' ai funghi

Fondata da due laureati di Harvard, la startup Ryze Superfoods, con sede a Boston, ha lanciato a marzo 2020 il caffè ai funghi con 8 ingredienti. Utilizzando funghi adattogeni, che stanno rapidamente guadagnando terreno nel mondo del benessere, questa miscela di caffè semplice ma unica, punta a rimuovere…

International Journal of Food Microbiology

In Inghilterra presenza di Listeria nel 25% delle verdure surgelate

In Inghilterra, è stata rilevata la presenza di Listeria in quasi un quarto dei campioni di verdure surgelate. Nell’ambito di uno studio sulla salute, tra dicembre 2018 e aprile 2019, sono stati raccolti 1.050 campi…

Verdure gialle e arancioni per prevenire il cancro al seno

Ancora una volta è stato dimostrato quanto sia importante seguire una sana alimentazione nella prevenzione di questa neoplasia, che, secondo gli ultimi numeri del cancro in…

Mirtilli e mele hanno un effetto protettivo contro l'Alzheimer

Gli ultracinquentenni che consumano ridotte quantità di alimenti ricchi di flavonoidi, come mirtilli, mele e tè, hanno probabilità da due a quattro volte maggiori di…

Danni da parassiti e fitopatie per la produzione di frutta e verdura a Murcia

Secondo le stime per il settore agricolo raccolte dal Servizio per la salute della pianta del Ministero spagnolo dell'Agricoltura, i vari parassiti e fitopatie che interessano…

In Val di Gresta identificato il punteruolo dei cavoli

Gli esperti della Fondazione Edmund Mach hanno identificato l'insetto che quest'anno ha causato seri danni alle coltivazioni di cavoli in Val di Gresta. Le analisi morfologiche e genetiche hanno confermato ch…

Saniprom, il protocollo pensato da Promotergroup

Ortofrutta: sanificare un'azienda ai tempi del Covid-19

In questa fase di emergenza pandemica causata dal Covid-19, anche i settori dell'ortofrutta, della Gdo, dell' Horeca e di tutta la filiera alimentare continuano a confrontarsi su un tema decisamente dibattuto, ovvero la sanificazione. Dal punto di vista legislativo, infatti, ancora oggi c'è poca…

Cancellato il Tavolo Tecnico di Controllo dell'UE

CBS d'oltremare: ancora un carico di arance infette intercettato in Italia

Non solo la Sicilia, ma l'intero territorio italiano viene utilizzato come porta d'ingresso in Europa per agrumi destinati sia al consumo fresco che trasformato. E' di qualche…

Il consumo di banane rafforza il sistema nervoso

Il consumo regolare, anche se moderato, di banane ha un effetto positivo sul funzionamento del cuore e rafforza il sistema nervoso, ha affermato Natalia Pugacheva,…

Gli oli essenziali possono tenere lontani parassiti e malattie dalle colture biologiche

Negli Stati Uniti, con le vendite di alimenti biologici che hanno superato i 50 miliardi di dollari nel 2018, le statistiche della Organic Trade Association indicano che frutta, verdura e altre colture speciali, insieme rappresentano il 36,3% delle vendite biologiche totali, in aumento del 5,6% rispetto…

Presto ci saranno delle carenze di prodotto

Bama chiude l'impianto norvegese di trasformazione delle verdure a causa di tre casi di Covid-19

Nella 38 settimana del 2020, tre dipendenti di Bama, una società di trasformazione di verdure di Lierstranda, nella parte occidentale del Fiordo di Oslo, in Norvegia, sono…

Negli Stati Uniti

Epidemia di Salmonella Stanley legata a un fungo essiccato importato dalla Cina

Negli Stati Uniti il CDC, i funzionari regolatori e della sanità pubblica di diversi stati e la Food and Drug Administration (FDA) stanno indagando su un'epidemia di…

SavrPak

SavrPak combatte lo spreco alimentare con una tecnologia che elimina l'umidita'

La soluzione SavrPak utilizza le leggi della fisica e della termodinamica per eliminare l'umidità da un contenitore, prima che il cibo si deteriori. Con le consegne a…

Da Cisterna di Latina il punto sulle iniziative di contrasto al problema della moria del kiwi

Si è tenuta lo scorso 25 settembre, presso il Palazzo dei Servizi di Cisterna di Latina, la conferenza stampa indetta dall'amministrazione comunale e dall'Osservatorio Permanente per la tutela e valorizzazione del kiwi.  In primo piano, la crisi del settore legata al dilagare della moria dell'apparato radicale…

A cura di Luigi Gallo, Azienda regionale per lo sviluppo dell'agricoltura calabrese (ARSAC)

Anno internazionale della salute delle piante e uso sostenibile dei prodotti fitosanitari in Calabria

La FAO (Organizzazione delle Nazioni Unite per l'alimentazione e l'agricoltura) ha dichiarato il 2020 come anno internazionale della salute delle piante, allo scopo di sensibilizzare i decisori politici e l'opinione pubblica mondiale sull'importanza delle piante e sulla necessità di proteggerne la…

Studio dell'Universita' di Bayreuth (Germania)

Anche le carote cotte possono scatenare reazioni allergiche

Il consumo di carote crude scatena in molte persone delle reazioni allergiche. Contrariamente al credo popolare, anche quelle cotte possono avere questo effetto. E' quello che è stato scoperto di recente da un gruppo di ricerca dell'Università di Bayreuth, in Germania. L'allergene della carota, Dau c 1,…

Pronto il riordino del Servizio Fitosanitario Nazionale

E' stata presentata agli operatori e alle organizzazioni agricole, alla presenza del sottosegretario alle Politiche agricole, Giuseppe L'Abbate, la proposta di riordino del…

FruitHydroSinni: produzioni garantite Nichel Fre®, Istamina Fre® e Coltura in Idroponica®

Idroponica e aeroponica per prodotti adatti a soggetti intolleranti o allergici

"Coltivare in idroponica e aeroponica non per il solo gusto di farlo, ma per cercare di trovare soluzioni efficaci per tutti quei soggetti intolleranti o allergici, costretti, nella maggior parte dei casi, a rinunciare ai prodotti ortofrutticoli. Le nostre produzioni sono prive di nichel, istamina e di…

Mangiare prugne secche aiuta a combattere l'osteoporosi

Mangiare prugne secche aiuta a combattere problemi di osteoporosi nelle donne che hanno passato la menopausa. Lo afferma una ricerca della Florida State University pubblicata sul British Journal of Nutriti…

Drosophila suzukii, identificato in Trentino un parassitoide alieno che integrera' l'azione del Ganaspis nella lotta biologica

Grazie al recente ritrovamento sul territorio provinciale della Leptopilina japonica, un parassitoide alieno in grado di contrastare la Drosophila suzukii, si aprono nuove prospettive nell'ambito del controllo biologico del moscerino che si nutre della polpa dei piccoli frutti e che sta creando ingenti danni ai produttori trentini, e non solo.  Nella foto a sini…

Moria del kiwi: il CREA in Regione Lazio

"Dobbiamo salvare il kiwi italiano dalla Moria: siamo il secondo produttore mondiale, con 25.875 ettari di superficie coltivati con oltre 500mila tonnellate prodotte, di cui 9.493 ettari e oltre 200mila tonnellate nella sola regione Lazio. In seno al Comitato fitosanitario si è deciso di avviare uno specifico gruppo di lavoro che vedrà la partecipazione dei territo…

Bayer iniziera' a testare in Messico due nuove varieta' di pomodori resistenti al virus ToBRFV

La compagnia Bayer ha sviluppato nuove varietà di pomodori resistenti al devastante Tomato Brown Rugose Fruit Virus (ToBRFV) allo scopo di aiutare il settore ad affrontare la…

Serviagro 2000 ottiene la certificazione Agrocovid-19 da Sohiscert

Primo impianto ortofrutticolo spagnolo certificato contro il Covid-19

L'azienda Serviagro 2000, specializzata nell'export di agrumi biologici, è diventata la prima azienda spagnola del suo settore a ottenere il certificato AgroCovid-19 rilasciato da Sohiscert, che serve a verificare le misure di sicurezza adottate contro il Covid-19. Il certificato è stato rilasciato a…

Progetto F3 Fruit Fly Free

Liberare l'Africa meridionale dalla mosca della frutta entro tre anni

Il Consiglio di ricerca agricola del Sudafrica ha unito le forze con diverse istituzioni in tutto il continente africano per debellare la mosca della frutta che causa gravi…

Aggiornamento dopo l'articolo del 31 agosto 2020

Moria del kiwi e stanchezza del terreno: principi generali per il recupero degli impianti

In un precedente articolo pubblicato lo scorso 31 agosto 2020 - Clicca qui per rileggere il testo - veniva descritta la relazione tra moria del kiwi, stanchezza del terreno e DNA nel suolo, riportando i risultati preliminari di una sperimentazione per il recupero di impianti di actinidia in avanzato…

Dirk Garos and Paul O'Connor di Restrain:

'A breve il Clorprofam sara' bandito e noi disponiamo della soluzione alternativa'

Il Clorprofam (CIPC) è stato bandito dall'Unione Europea dal 1 gennaio 2020. La data ultima per lo stoccaggio delle patate trattate con CIPC, tra le altre cose, è stata fissata per l'8 ottobre 2020. Di conseguenza il termine di scadenza si sta avvicinando velocemente per i coltivatori. Dirk Garos e Paul…

Cancellato il Tavolo Tecnico esperti agrumi. Il commento di Corrado Vigo

Nonostante i controlli resta alto il pericolo fitosanitario per gli agrumi italiani

A poco più di un mese dall'introduzione dei nuovi divieti temporanei imposti dall'Unione Europea all'importazione di agrumi dall'Argentina, abbiamo raccolto la riflessione di Corrado Vigo, consigliere nazionale Conaf e delegato nazionale Confagricoltura. Corrado Vigo La decisione dell'UE, ricordiamo, è…

Alcuni campi hanno perso il 90 per cento della produzione in meno di quattro giorni

Il fungo Mycosphaerella colpisce i coltivatori di kaki nella regione spagnola di Valencia

Di recente è stato reso noto che il raccolto di kaki spagnolo di quest'anno sarà notevolmente ridotto rispetto allo scorso anno (di circa il 30%), sia a causa delle rese inferiori che dell'impatto di parassiti. Tuttavia, nei giorni scorsi, i produttori valenciani sono rimasti sorpresi dall'abbondante…

Vespa samurai contro cimice asiatica: primi risultati positivi in Veneto

Le vespe samurai si moltiplicano e divorano interi nidi di cimice. Succede nell'azienda dell'agricoltore Renato Santi, a Cittadella (Padova), in via San Feliciano 30, che il 18 giugno scorso è stata la prima in Veneto…

Agro.Biolab Laboratory chiarisce lo scenario

Nuovi limiti per i residui di fosfiti in agricoltura biologica

Il Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali con Decreto n. 7264 del 10 Luglio 2020, modifica il decreto 13 Gennaio 2011, per "Contaminazioni accidentali e tecnicamente inevitabili di prodotti fitosanitari in agricoltura biologica" individuando, finalmente, limiti di riferimento. Per comprendere…

Meno danni, in generale, nel nord d'Italia

La cimice asiatica allenta la morsa

Il problema non è certo risolto, tutt'altro, ma almeno quest'anno la cimice asiatica ha concesso una tregua. Lo confermano diverse aziende agricole dell'Emilia Romagna e anche Michele Preti, tecnico sperimentatore del Centro di Saggio ASTRA (Agenzia per la sperimentazione tecnologica e la ricerca…

Una cura per il citrus greening potrebbe essere pronta fra tre anni

Hailing Jin, scienziato all'Università della California-Riverside (UCR) ritiene di avere individuato una sostanza capace di controllare il cancro batterico degli agrumi…

Macchia Nera degli agrumi: una minaccia per la produzione agrumicola della Tunisia

In Tunisia, i prodotti agrumicoli sono economicamente importanti e costituiscono una parte significativa delle esportazioni agricole del paese. A marzo e aprile 2019 sono stati osservati sintomi simili alla Macchia Nera degli agrumi (CBS - Citrus Black Spot) sui frutti coltivati nel governatorato di…

A cura di Ottavio Cacioppo

Actinidieto ad Aprilia (LT) distrutto dalla moria del kiwi

La moria del kiwi si è manifestata nel Veronese nel 2012 (per altre informazioni consultare l'articolo "Storia della moria del kiwi" pubblicato da FreshPlaza il 27 agosto 2020). Azienda Parisi Emiliano colpita da moria del kiwi. Le piante di Hayward avvizzite sono state rimosse e sostituite con delle…

Wikipedia

Dubai: nuovo laboratorio per il controllo dei limiti massimi dei residui di fitofarmaci

Recentemente, è stato aperto a Dubai un nuovo laboratorio di analisi alimentare presso il mercato ortofrutticolo di Warsan. Dawood Al-Hajri, direttore generale, ha dichiarato…

La moria del kiwi nel Lazio: un brutto film gia' visto ma stavolta accelerato

Le piante di actinidia muoiono per un nemico invisibile che, proprio per questo, è difficile da combattere. Da otto anni si è progressivamente diffusa la "morìa del kiwi", che investe l'apparato radicale per motivi sconosciuti. Ora la malattia ha colpito al cuore il principale areale produttivo in Italia…

I semi di zucca aiutano a combattere l'ansia e il colesterolo cattivo

Numerosi studi hanno dimostrato che i semi di zucca, ma i semi oleosi in generale, forniscono un importante contributo nella regolazione del colesterolo cattivo e nella…

Gli interventi degli specialisti durante Agri Kiwi Expo 2020

La moria del kiwi: a che punto e' la ricerca

Molti definiscono la moria del kiwi come un problema multifattoriale: concorrono a questa problematica infatti fattori agronomici, pedoclimatici, fisiologici e microbiologici. Certo è che in Italia, a partire dal 2012, quando la moria si è manifestata per la prima volta con piccoli focolai a Verona, il…

Michel Witmer, della Groen Agro Control

Il primo passo per ridurre il superamento dei limiti sui residui e' la visione dell'intero processo

Tutti i commercianti di prodotti ortofrutticoli saltuariamente devono affrontare questo problema, alcuni più di altri: il superamento del valore dei livelli massimi di residui (LMR) consentito su frutta e verdura, che porta inevitabilmente alla distruzione del prodotto. Il superamento dei limiti deriva…

L'annoso problema rimane al centro del mondo agrumicolo siciliano

Malsecco degli agrumi, sono scattate le misure fitosanitarie obbligatorie

E' di qualche giorno fa l'attivazione delle misure fitosanitarie obbligatorie in tutte le aree della Sicilia gravemente contaminate dal malsecco degli agrumi. Per ostacolare la diffusione del fungo, che rischia di mettere in ginocchio numerose aziende agricole del comparto agrumicolo, la Regione…

La Ue abbassa il limite massimo di residuo di Clorpirifos e Clorpirifos metile

Il Ministero della Salute ha reso noto che la Commissione Ue ha introdotto una modifica del Limite Massimo di Residuo (LMR) del Clorpirifos e del Clorpirifos metile su tutte…

Dal CAR il vademecum per il consumo di frutta e verdura, che aiutano a rafforzare le difese immunitarie

In occasione della prossima apertura delle scuole il Centro Agroalimentare di Roma (CAR) rilancia il vademecum per il consumo di frutta, verdura e pesce freschi per aiutare i consumatori a scegliere una corrett…

In un convegno organizzato da Agri2000

Il problema della cimice asiatica discusso al Macfrut

Dopo un ritardo dovuto a problemi tecnici, la cimice asiatica è arrivata anche al Macfrut Digital e poi il convegno è proseguito secondo il programma. Organizzato da Agri 2000, il Forum è stato dedicato alle novità e alle sperimentazioni che, in campo e in laboratorio, stanno cercando di fornire…

Gruppo di lavoro tecnico-scientifico per la moria del kiwi

Nella prossima riunione del Comitato Fitosanitario Nazionale, che si terrà nel mese di settembre, saranno esaminati gli ultimi aggiornamenti e verrà istituito uno specifico Gruppo di lavoro tecnico-scientifico al fine di coordinare le attività di ricerca, definire le linee guida per la gestione della…

Soluzioni sostenibili per l'orticoltura in serra

"L'agricoltura intensiva da serra ha visto una progressiva evoluzione verso i temi della sostenibilità ambientale. Mentre qualche decennio fa si effettuavano i trattamenti a calendario, oggi si punta al residuo zero. Se prima era la chimica a imperare, oggi si propende per l'impiego di mezzi di origine…

Per evitare il trattamento a freddo sulle merci d'esportazione

Il settore agrumicolo spagnolo accusa quello sudafricano di essere menzognero

Il settore spagnolo degli agrumi, rappresentato dalle cooperative agroalimentari spagnole, il comitato di gestione degli agrumi, UPA, AVA-ASAJA, Fepac-ASAJA, ASAJA Alicante,…

La quercetina potrebbe essere una nuova arma contro il Covid-19

L'attenzione di tutto il mondo è in questo momento proiettata verso la ricerca di un rimedio farmacologico per combattere il coronavirus SARS-CoV-2, responsabile della…

La cimice asiatica intercettata per la prima volta anche nel Regno Unito

La cimice asiatica, responsabile della decimazione dei raccolti di mele, pere e piccoli frutti in tutto il mondo, è stata rilevata per la prima volta nel Regno Unito.…

L'Ue revoca le ulteriori misure di controllo per l'esportazione di lamponi dalla Serbia

Il Comitato permanente per piante, animali, alimenti e mangimi dell'Unione europea (Comitato PAFF) ha deciso di revocare la misura di controllo aggiuntivo sull'esportazione…

Un'arancia al giorno protegge muscoli e ossa degli anziani

La vitamina C potrebbe essere la chiave per migliorare i muscoli in età avanzata. Una nuova ricerca pubblicata sul Journal of Nutrition mostra infatti che le persone anziane…

Durante il trasporto oltreoceano

Ozono, LMR di fungicidi e agrofarmaci ridotti entro i limiti

Le restrizioni sull'uso di agrofarmaci e fungicidi stanno diventando sempre più rigorose. In alcuni casi, le modifiche ai livelli massimi di residui (LMR) vengono apportate dai governi dall'oggi al domani, esercitando molta pressione su coltivatori ed esportatori. "La maggior parte della pressione…


© FreshPlaza.it 2020

Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto