Salute & Sicurezza alimentare

Compreso il morbo di Alzheimer

Le carote nere potrebbero ridurre il rischio di malattie neurologiche

Una nuova ricerca suggerisce che mangiare regolarmente carote nere potrebbe avere benefici positivi nel ridurre il rischio di malattie neurologiche come l'Alzheimer. Alcuni caratteristiche delle carote nere, tra cui le sue proprietà antinfiammatorie e la presenza di antocianine, possono svolgere un ruolo…

La pastinaca, la radice della salute

La pastinaca è un ortaggio biennale nativo della regione mediterranea, molto usata all'estero (Stati Uniti e Nord Europa in particolare), ma è pressoché sconosciuta in Italia. E' un tubero appartenente alla famiglia delle Apiaceae o Ombrellifere ed è caratterizzata da un fusto erbaceo, da foglie pennate e da…

Cimice asiatica sulla tratta Italia-Australia: aggiornamento delle condizioni di carico dei container

Lo scorso anno, dopo aver riscontrato la presenza di cimice asiatica ( H. halys ) all'interno di container ispezionati in Australia, l'Italian Fumigation Association ha deciso di imporre requisiti di carico più stringenti. Il direttore nazionale della VISA Global Logistics, Sam Curro , ha dichiarato che tutte le…

Studi sulla tristeza in Sicilia: saranno presentati in California

Secondo il Panel Plant Health dell' EFSA (European Food Safety Agency), nel territorio UE il virus Tristeza degli agrumi (CTV) è presente con ceppi (europei) insediati da tempo, i cui effetti sono contenuti dall'uso di portinnesti tolleranti. Questi ultimi ceppi sono ben diversi da quelli non europei,…

Mangiare agrumi e ortaggi bianchi riduce fino al 30% il rischio di tumore allo stomaco

Il consumo di agrumi come arance e limoni, ma anche di ortaggi bianchi come cipolla, finocchi, porri e rape, riduce del 33% il rischio di tumore allo stomaco. Lo si legge in uno studio cinese dell'Università del Zhejiang pubblicato sull' European Journal of Cancer , che compara 76 indagini sul rapporto…

Le banane aiutano a contrastare il rischio ictus e osteoporosi in menopausa

Buone, sane, ma soprattutto ideali per contrastare il rischio di osteoporosi e ictus. Stiamo parlando della banana, un frutto con moltissime proprietà, consigliato soprattutto…

Le noci aiutano a sconfiggere la depressione, soprattutto nelle donne

Livelli di energia più elevati, migliore concentrazione e minore prevalenza dei sintomi della depressione: le noci non sono solo una preziosa fonte di sali minerali, come magnesio, potassio e calcio, e di proteine vegetali, ma costituiscono anche un toccasana per chi ha l'umore a pezzi. E ciò varrebbe…

Benzoato di sodio un'alternativa per il lavaggio post-raccolta degli ortofrutticoli

Tutti i batteri patogeni presenti sui pomodori sono stati ridotti di oltre 4 CFU log/g con 0,3% di benzoato di sodio (NaB) a pH 2 nell'acqua di lavaggio. Questo è il risultato…

Stagione e specie: due possibili ostacoli per ridurre il rischio di E. coli O157 su ortaggi a foglia

Il rischio da tossinfezione per la sicurezza alimentare, come per esempio da tossina Shiga prodotta da Escherichia coli (STEC), su ortaggi a foglia è stato studiato utilizzando un approccio di valutazione quantitativa del rischio microbico (QMRA) da ricercatori dell'Università svedese di Scienze Agrarie.…

Mangiare mandorle e altra frutta a guscio aumenta la fertilita' maschile

Una recente ricerca ( clicca qui per leggerla ) mostra come le mandorle, così come altri semi oleosi, possono essere d'aiuto alla fertilità maschile, e di conseguenza alle…

La Grande Distribuzione al fianco di AIRC per promuovere la prevenzione e sostenere la ricerca sul cancro

Da giovedì 7 febbraio, per tutto il weekend e fino a esaurimento scorte, Bennet, le insegne del Gruppo Selex, Coop Lombardia, Coop Liguria, Novacoop Piemonte, Coop di vicinato…

Profilo bioattivo di alcune spezie indiane

"Per far fronte ad alcune patologie dovute alla carenza di alcuni micronutrienti, abbiamo esaminato la concentrazione di flavonoidi e di carotenoidi bioattivi in quindici spezie provenienti dalle regioni dell'India meridionale e due specie di noci, utilizzando la cromatografia liquida ad alta prestazione…

PAN e agricoltura smart

Siracusa: corso per consulenti nella difesa fitosanitaria

La Regione Siciliana Assessorato Agricoltura è impegnata da tempo nell'applicazione del PAN-Piano di Azione Nazionale per l'uso sostenibile dei prodotti fitosanitari - riferimento molto importante in merito alle regole e alle buone pratiche agricole - anche con la formazione della nuova figura del…

Perche' la dieta mediterranea e' la migliore al mondo

La dieta migliore del mondo è quella mediterranea. E' questo il risultato di uno studio condotto dal sito statunitense US News & World Report , specializzato nella…

Resistenza ai fungicidi della muffa grigia su fragole

La muffa grigia, la malattia più importante della fragola in tutto il mondo, è causata da Botrytis cinerea e da alcune specie di Botrytis . La resistenza ai funghi è un problema crescente ed è diventata un fattore limitante nella produzione di fragole. Nel nord della Germania, un'indagine annuale sugli…

Le cipolle aiutano a gestire il diabete

La dieta gioca un ruolo chiave quando si tratta di gestire il diabete. Se ricca di sostanze nutritive, povera di grassi e calorie, può aiutare a evitare quelle complicazioni…

Dieta mediterranea con molta frutta e verdura e senza fritti per oltre il 50% degli Italiani

Dieta mediterranea, stile alimentare conosciuto da oltre 8 italiani su 10 e seguito da oltre il 50%. Questo il dato che emerge dalla Ricerca Ixé resa nota da The Good Burger –…

Syngenta promuove un'agricoltura intensiva e sostenibile

Lotta ai nematodi e buone pratiche in orticoltura: questi i temi trattati nel corso di un apposito incontro organizzato da Syngenta a Palma di Montechiaro, in Sicilia, nella sede della Coop. Bio Hortus . L'evento è stato seguito con grande attenzione da parte dei presenti, che hanno interagito con lo…

Nato dalla collaborazione di Associazione Lo Sceriffo del Campo, Coldiretti e ADI

Al via un percorso di educazione alimentare nelle scuole calabresi

Sono 39 gli Istituti Comprensivi della Regione Calabria e oltre duemila gli alunni che prenderanno parte al Progetto di educazione alimentare " Promozione di stili di vita sani attraverso la riscoperta dell'alimentazione tradizionale calabrese " nato dalla collaborazione tra l'Associazione Lo Sceriffo…

Valutato il potenziale antimicrobico di oli essenziali su lattuga di IV gamma

"Questo studio ha valutato le attività antimicrobiche dell'uso combinato di composti di olio essenziale (OE) contro E. coli O157: H7, utilizzando l'indice di concentrazione…

Fitosanitari: il Parlamento UE chiede maggiore rigore sulle autorizzazioni

Il Parlamento UE in una risoluzione approvata il 16 gennaio chiede di migliorare la procedura di autorizzazione dei pesticidi utilizzati nell'Unione Europea. E' il risultato…

L'EFSA condividera' i suoi dati su una piattaforma di libero accesso

L'EFSA ha compiuto un passo importante nel divenire un'organizzazione che condivide apertamente e completamente i propri dati grazie all'impegno a pubblicare i dati…

ABioMed: ortofrutta e sport alleati per mantenere una buona salute

Oltre milleduecento atleti, provenienti da buona parte d'Europa (e qualcuno persino dagli Stati Uniti) sono stati gli ambasciatori dell'ortofrutta siciliana e del benessere a tavola. Partenza! Al centro, Giuseppe Alessi e Luciano Caruso, rispettivamente presidente e direttore dell'OP ABioMed L'evento sportivo svoltosi lo scorso 27…

Richiamo per prodotto di IV gamma a base di verdure miste

Come da comunicazione del Ministero della Salute ( vedi ), in data 19 gennaio 2019, è stato richiamato il lotto A15L6M255 del prodotto di IV gamma denominato Capricciosa a marchio Terra&Vita, prodotti dalla Facchini srl e distribuiti dalla Buonaterra spa. A quanto dichiarato, nel vassoio da 150 grammi, con scadenza…

Kiwi Zespri, il perfetto mix di nutrienti

La frutta è l'alimento jolly della giornata: si può mangiare in qualsiasi momento per fare uno spuntino e gode di una varietà talmente ampia di sapori, forme e colori, che sa…

Studiata l'azione anticolinergica dei frutti di Actinidia arguta

Actinidia arguta è una promettente nuova coltura ben adattata alle condizioni climatiche europee. "Questo studio discute sia i composti polifenolici identificati e quantificati nei frutti di A. arguta sia l'attività anticolinergica ( utile nel trattamento delle patologie dell'apparato respiratorio, NdR )…

Sono pochi i laboratori accreditati per questi test

Analisi sul biologico, il rebus dell'acido fosfonico

Il laboratorio accreditato Sicural, riconosciuto dal Ministero delle Politiche Agricole per l'esecuzione di analisi su campioni prelevati durante i controlli in agricoltura biologica, si è attrezzato per i test nel biologico relativi all' acido fosfonico , principale prodotto di degradazione del Fosethyl…

Nel melograno la chiave per contrastare la colite e il morbo di Crohn

Sono milioni nel mondo le persone colpite da malattie infiammatorie croniche intestinali, cioè morbo di Crohn e colite ulcerosa. Solo in Italia, circa 200mila. Una speranza…

Anastatus bifasciatus: potenziale agente di controllo biologico della cimice asiatica in Europa

Anastatus bifasciatus è il più diffuso parassitoide autoctono di uova di Halyomorpha halys (cimice asiatica), nota in questi anni per aver invaso l'Europa e che rappresenta…

Gli agrumi della solidarieta' per sostenere l'Associazione Nazionale Tumori

Flavonoidi, carotenoidi e vitamina C sono tra i grandi alleati della buona salute: hanno effetti positivi sul sistema immunitario, sugli occhi e la pelle, oltre a contribuire…

La ricerca individua nel Broccolo di Torbole una fonte di glucosinolati con proprieta' antitumorali

"Siamo orgogliosi dei risultati di questa ricerca che abbiamo condotto presso FEM (Fondazione Edmund Mach, San Michele all'Adige) attraverso la quale abbiamo studiato i composti che caratterizzano il Broccolo di Torbole , in particolare i glucosinolati, ma anche i polifenoli e i composti aromatici. Il…

Intervista al virologo Walter Davino

Virus: riscontrata la presenza di ToBRFV in Sicilia

Il Tomato brown rugose fruit virus (TBRFV o ToBRFV), è purtroppo presente anche in Sicilia. A darne notizia è Walter Davino , docente di Patologia vegetale presso l'Ateneo di Palermo che, in un'intervista a FreshPlaza, ha raccontato come sia giunto alla scoperta di questo patogeno. Nella foto sopra, fornita gentilmente dal…

La dieta puo' salvare il pianeta

Meno proteine, più vegetali, stop allo spreco di cibo. Sono questi i tre temi cardine del report " Food in the Anthropocene: the EAT-Lancet Commission on healthy diets from sustainable food systems ", il rapporto lanciato lo scorso 17 gennaio in un grande evento a Oslo da parte della Commissione EAT/Lancet rileva come sia…

Wageningen Food Safety Research

I Paesi Bassi avranno un nuovo istituto per la sicurezza alimentare

Dal 1 giugno 2019, RIKILT Wageningen University & Research e il Laboratorio per la sicurezza di alimenti e mangimi dell'Autorità olandese per la sicurezza alimentare dei prodotti al consumatore (NVWA) formeranno un nuovo istituto. La nuova organizzazione è stata chiamata Wageningen Food Safety…

EFSA: bene la Corte dei Conti UE sui controlli sulle sostanze chimiche degli alimenti

Il rapporto sulla Corte dei Conti UE sull'efficacia del sistema dei controlli sulle sostanze chimiche degli alimenti "conferma la preoccupazione" circa "i limiti di risorse…

USA: indagine sull'efficacia di disinfettanti domestici contro la Salmonella su spinacio

A causa dei problemi di salute per quanto riguarda la sicurezza microbiologica dei prodotti freschi, i consumatori lavano spesso frutta e verdura cruda prima del consumo. Ricercatori dell'Università del Tennessee hanno valutato l'efficacia di alcuni disinfettanti domestici, tra cui acqua del rubinetto,…

Il succo di uva bianca contrasterebbe il grasso addominale

Si è parlato molto di consumo di succo d'uva scura che sarebbe in grado di proteggere dalle malattie cardiovascolari, mentre il succo d'uva bianca non era mai stato preso in esame finora. Per la prima volta, i ricercatori dell'Istituto di Biotecnologie dell'Università di Caxias do Sul, in Brasile, ne…

Gli anacardi proteggono gli occhi e aiutano l'apparato cardiocircolatorio

Gli anacardi sono alimenti conosciuti in tutto il mondo e rinomati per le loro proprietà nutrizionali. Il particolare nome, proveniente dal greco kardia, rimanda alla forma…

L'uso di due nemici naturali della Tuta absoluta migliora la resa del pomodoro

La minatrice fogliare del pomodoro, Tuta absoluta , è uno dei parassiti più distruttivi a livello mondiale. "Abbiamo valutato la quantità e la qualità dei pomodori dopo l'uso simultaneo di due agenti di controllo biologico, il miride predatore Nesidiocoris tenuis e il parassitoide di uova Trichogramma…

Diabete: sorprendenti benefici della frutta essiccata sul controllo degli zuccheri nel sangue

Nel contesto di nuovi studi clinici, l'International Nut and Dried Fruit Council (INC) ha annunciato l'esistenza di nuove prove scientifiche che suggeriscono i benefici della frutta essiccata sul controllo degli zuccheri nel sangue. E' cosa nota che alcuni modelli dietetici, specialmente quelli ricchi di frutta e…

L'assunzione di frutta e verdura e' benefica per contrastare la degenerazione maculare legata all'eta'

Ciò che i pazienti dovrebbero mangiare per ridurre il rischio di degenerazione maculare legata all'età (AMD) non è ancora chiaro. "Abbiamo studiato l'effetto di una dieta…

I datteri sono una fonte di antiossidanti, ma attenzione alle aflatossine

Il dattero è un frutto sempre più apprezzato sulle nostre tavole e rientra perfettamente all'interno di un regime associato alla dieta mediterranea. La polpa di dattero è povera di grassi e proteine ​​ma anche ricca di zuccheri semplici, principalmente fruttosio e glucosio. E' un'alta fonte di energia, poiché 100…

Sicurezza alimentare nella grande distribuzione: in Italia e' garantita da un sistema di controlli pubblici e privati

La qualità e la sicurezza alimentare nei supermercati italiani sono garantite da un ecosistema articolato, preso a modello da diversi Paesi Europei. Venticinque organi e…

E' online il nuovo blog Melinda per gli amanti delle mele e del benessere

E' online da poche settimane il nuovissimo blog firmato Melinda . Uno spazio dedicato a notizie, curiosità e informazioni sul mondo delle mele dal bollino blu, sullo…

L'alga spirulina potrebbe abbassare la pressione

L'alga spirulina o alga azzurra ( Arthrospira platensis ) è un cianobatterio che cresce nei laghi subtropicali salati. Raccolta e consumata già ai tempi degli Atzechi, negli ultimi tempi la spirulina è diventata famosa come un supercibo, soprattutto per via del suo elevato alto contenuto proteico e…

La start-up Better Juice riduce lo zucchero nel succo d'arancia

Le arance Jaffa sono da tempo uno dei più famosi prodotti israeliani da esportazione. E sebbene il succo d'arancia sia ricco di vitamine e minerali, è anche pieno di zucchero.…

Le proprieta' funzionali della buccia del fico d'India

La buccia del fico d'India è un sottoprodotto agroindustriale, fonte di fibre alimentari e composti bioattivi. Ricercatori dell'Università Autonoma di Querétaro (Messico) hanno valutato il profilo biochimico di tre cultivar di fico d'India di diversa colorazione [ Cristalina (verde), Selección 2-1-62…

Le proprieta' nutraceutiche di Tacle®

Tacle® è una varietà di agrume ottenuta dall'incrocio fra Clementina Monreal e Tarocco tetraploide. Questo nuovo frutto ha recentemente acquisito un interesse crescente grazie al suo valore commerciale e alle sue proprietà nutraceutiche. Un alto contenuto di polifenoli conferisce ai suoi estratti…

Un lievito per ridurre l'acrilammide nelle patatine fritte

L'acrilammide è una potenziale molecola cancerogena che si forma durante la cottura ad alta temperatura di determinati alimenti (reazione di Maillard). Ricercatori…

In Italia l'obesita' infantile e' aumentata di 3 volte in 40 anni

In Italia, la percentuale di bambini obesi è aumentata di quasi 3 volte nel 2016 rispetto al 1975. L'obesità e il sovrappeso infantile non sono causati soltanto da una cattiva…

Frutta, sport e nutrizionista per la salute dei dipendenti: il progetto delle imprese novaresi

Imprese novaresi e Spresal insieme per garantire maggiore benessere e uno stile di vita più sano ai dipendenti. Il progetto si chiama Whp, Workplace health promotion e vuole favorire la salute nei luoghi di lavoro. L'Associazione industriali di Novara e lo Spresal, il settore dell'Asl che si occupa della…

Campania: rilevata la presenza della Mosca orientale della frutta

In seguito all'attività di monitoraggio preventivo coordinata dall'Ufficio Centrale Fitosanitario della Regione Campania nell'ambito dell'Unità Regionale di Coordinamento…

Estratti di litchi siciliano contro il cancro del colon

Litchi chinensis Sonnerat è un albero tropicale i cui frutti contengono una quantità significativa di polifenoli bioattivi. La coltivazione del litchi si è recentemente diffusa in Sicilia, dove le condizioni climatiche sono particolarmente favorevoli per questa coltura. Recenti scoperte hanno dimostrato che gli estratti di litchi…

I cavoletti di Bruxelles sono un rimedio naturale per ridurre il rischio di tumori

Non tutti amano i cavoletti di Bruxelles, eppure ci sono molte buone ragioni per inserirli regolarmente nella nostra dieta. A sostegno di questa tesi è una nuova ricerca della British Dietetic Association . Gli esperti affermano che i cavoletti di Bruxelles potrebbero essere un rimedio naturale ottimo…

Analizzate le caratteristiche delle bucce di melagrane di diverse cultivar

Sin dai tempi antichi, la melagrana è nota per possedere composti che contribuiscono alla salute umana. Analisi recenti hanno fortemente suggerito che i metaboliti unici appartenenti ai tannini idrolizzabili (HT) e agli antociani hanno contribuito alla salubrità del frutto. Le bucce della melagrana, che…

Le nocciole migliorano i livelli di vitamina E e magnesio negli anziani

Secondo una nuova ricerca prodotta dalla Oregon State University, le nocciole migliorerebbero in maniera significativa i livelli di due particolari micronutrienti negli…

Sicurezza alimenti, Parlamento UE: piu' trasparenza e prevenzione dei rischi

Accesso del pubblico a tutte le informazioni sulla valutazione di sicurezza sugli alimenti, l'istituzione di un registro comune europeo degli studi commissionati oltre alla…

Secondo un nutrizionista dell'Universita' di Harvard

La quantita' giusta di patatine? Solo sei a porzione

La quantità ideale di patatine fritte da mangiare come contorno è appena sei, e il resto andrebbe sostituito con un'insalata. Il consiglio, riportato dal New York Times, è di…

I datteri sono un toccasana per la salute dell'intestino

Gustosi e sani, i datteri sono l'ideale per avere un intestino sano grazie alle loro innumerevoli proprietà. Questi frutti sono ricchi di sali minerali, vitamine e fibre. Nella polpa troviamo zolfo, calcio, ferro, zinco, potassio, fosforo, rame, magnesio e manganese, ma anche vitamine del gruppo B, A e…

Il ruolo del limonene sulla muffa verde degli agrumi

Secondo uno studio pubblicato il 31 ottobre su Food Chemistry , il limonene a bassa concentrazione stimola la germinazione delle spore nel Penicillium digitatum e nella muffa…

Tuta absoluta: resoconto dell'incontro tecnico Koppert a Fondi (LT)

Si è svolto presso il COPLA di Fondi (provincia di Latina) l'incontro tecnico organizzato da Koppert Italia Srl per illustrare le metodologie di controllo con l'impiego di ausiliari contro la Tuta absoluta , un lepidottero che negli ultimi anni rappresenta un serio fattore limitante nella coltura del…

La dieta mediterranea e' la scelta migliore anche contro la psoriasi

La lotta alla psoriasi passa anche dalla tavola. Una dieta equilibrata, ricca di alimenti con proprietà antinfiammatorie, è infatti un alleato prezioso per i pazienti, in…

Il peperoncino aiuta la circolazione, contrasta i tumori e favorisce il buonumore

Il peperoncino è un serbatoio di tanti utili principi attivi: è antinfiammatorio, aiuta la digestione, ha proprietà antibatteriche e antivirali ed è l'alimento con la più alta…

Australia e Nuova Zelanda tengono lontana la cimice asiatica dai propri confini

Hort NZ ha elogiato i governi di Nuova Zelanda e Australia per il loro impegno nel controllo delle frontiere, al fine di tenere fuori dalle due nazioni la cimice asiatica ( Halyomorpha halys ). Le autorità di entrambi i Paesi hanno ordinato a due navi di allontanarsi, dopo che i controlli prima dell'attracco in porto…

Africa: serve una filiera sementiera efficiente per le colture RTB

Le colture RTB (root, tuber, banana), radici, tuberi e banane, sono fondamentali per la sicurezza alimentare (cioè per l'approvvigionamento di cibo), la nutrizione e il reddito di circa 300 milioni di poveri delle zone umide tropicali dell'Africa subsahariana (SSA). I cambiamenti climatici e l'accesso…

Australia: scienziati risolvono il mistero delle arance che diventano viola dopo tagliate

Un'arancia che cambia colore, e diventa viola, poche ore dopo essere stata tagliata con un coltello. Un fenomeno che ha fatto interrogare gli australiani per settimane, domandandosi quale fosse la causa. Ebbene, le autorità sanitarie australiane dicono di aver risolto il mistero – che ha recentemente suscitato molte speculazioni…

La Fondazione Agrion tra i soggetti auditi

Alla Commissione Agricoltura del Senato si e' parlato di cimice asiatica

Si è svolta nella giornata del 28 novembre, alla Commissione Agricoltura del Senato, l'audizione della Fondazione Agrion , sul tema della cimice asiatica, alla presenza anche…


© FreshPlaza.it 2019

Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto