Salute & Sicurezza alimentare

Agro.Biolab Laboratory chiarisce lo scenario

Nuovi limiti per i residui di fosfiti in agricoltura biologica

Il Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali con Decreto n. 7264 del 10 Luglio 2020, modifica il decreto 13 Gennaio 2011, per "Contaminazioni accidentali e tecnicamente inevitabili di prodotti fitosanitari in agricoltura biologica" individuando, finalmente, limiti di riferimento. Per comprendere…

Meno danni, in generale, nel nord d'Italia

La cimice asiatica allenta la morsa

Il problema non è certo risolto, tutt'altro, ma almeno quest'anno la cimice asiatica ha concesso una tregua. Lo confermano diverse aziende agricole dell'Emilia Romagna e anche Michele Preti, tecnico sperimentatore del Centro di Saggio ASTRA (Agenzia per la sperimentazione tecnologica e la ricerca…

Una cura per il citrus greening potrebbe essere pronta fra tre anni

Hailing Jin, scienziato all'Università della California-Riverside (UCR) ritiene di avere individuato una sostanza capace di controllare il cancro batterico degli agrumi…

Macchia Nera degli agrumi: una minaccia per la produzione agrumicola della Tunisia

In Tunisia, i prodotti agrumicoli sono economicamente importanti e costituiscono una parte significativa delle esportazioni agricole del paese. A marzo e aprile 2019 sono stati osservati sintomi simili alla Macchia Nera degli agrumi (CBS - Citrus Black Spot) sui frutti coltivati nel governatorato di…

A cura di Ottavio Cacioppo

Actinidieto ad Aprilia (LT) distrutto dalla moria del kiwi

La moria del kiwi si è manifestata nel Veronese nel 2012 (per altre informazioni consultare l'articolo "Storia della moria del kiwi" pubblicato da FreshPlaza il 27 agosto 2020). Azienda Parisi Emiliano colpita da moria del kiwi. Le piante di Hayward avvizzite sono state rimosse e sostituite con delle…

Wikipedia

Dubai: nuovo laboratorio per il controllo dei limiti massimi dei residui di fitofarmaci

Recentemente, è stato aperto a Dubai un nuovo laboratorio di analisi alimentare presso il mercato ortofrutticolo di Warsan. Dawood Al-Hajri, direttore generale, ha dichiarato…

La moria del kiwi nel Lazio: un brutto film gia' visto ma stavolta accelerato

Le piante di actinidia muoiono per un nemico invisibile che, proprio per questo, è difficile da combattere. Da otto anni si è progressivamente diffusa la "morìa del kiwi", che investe l'apparato radicale per motivi sconosciuti. Ora la malattia ha colpito al cuore il principale areale produttivo in Italia…

I semi di zucca aiutano a combattere l'ansia e il colesterolo cattivo

Numerosi studi hanno dimostrato che i semi di zucca, ma i semi oleosi in generale, forniscono un importante contributo nella regolazione del colesterolo cattivo e nella…

Gli interventi degli specialisti durante Agri Kiwi Expo 2020

La moria del kiwi: a che punto e' la ricerca

Molti definiscono la moria del kiwi come un problema multifattoriale: concorrono a questa problematica infatti fattori agronomici, pedoclimatici, fisiologici e microbiologici. Certo è che in Italia, a partire dal 2012, quando la moria si è manifestata per la prima volta con piccoli focolai a Verona, il…

Michel Witmer, della Groen Agro Control

Il primo passo per ridurre il superamento dei limiti sui residui e' la visione dell'intero processo

Tutti i commercianti di prodotti ortofrutticoli saltuariamente devono affrontare questo problema, alcuni più di altri: il superamento del valore dei livelli massimi di residui (LMR) consentito su frutta e verdura, che porta inevitabilmente alla distruzione del prodotto. Il superamento dei limiti deriva…

L'annoso problema rimane al centro del mondo agrumicolo siciliano

Malsecco degli agrumi, sono scattate le misure fitosanitarie obbligatorie

E' di qualche giorno fa l'attivazione delle misure fitosanitarie obbligatorie in tutte le aree della Sicilia gravemente contaminate dal malsecco degli agrumi. Per ostacolare la diffusione del fungo, che rischia di mettere in ginocchio numerose aziende agricole del comparto agrumicolo, la Regione…

La Ue abbassa il limite massimo di residuo di Clorpirifos e Clorpirifos metile

Il Ministero della Salute ha reso noto che la Commissione Ue ha introdotto una modifica del Limite Massimo di Residuo (LMR) del Clorpirifos e del Clorpirifos metile su tutte…

Dal CAR il vademecum per il consumo di frutta e verdura, che aiutano a rafforzare le difese immunitarie

In occasione della prossima apertura delle scuole il Centro Agroalimentare di Roma (CAR) rilancia il vademecum per il consumo di frutta, verdura e pesce freschi per aiutare i consumatori a scegliere una corrett…

In un convegno organizzato da Agri2000

Il problema della cimice asiatica discusso al Macfrut

Dopo un ritardo dovuto a problemi tecnici, la cimice asiatica è arrivata anche al Macfrut Digital e poi il convegno è proseguito secondo il programma. Organizzato da Agri 2000, il Forum è stato dedicato alle novità e alle sperimentazioni che, in campo e in laboratorio, stanno cercando di fornire…

Gruppo di lavoro tecnico-scientifico per la moria del kiwi

Nella prossima riunione del Comitato Fitosanitario Nazionale, che si terrà nel mese di settembre, saranno esaminati gli ultimi aggiornamenti e verrà istituito uno specifico Gruppo di lavoro tecnico-scientifico al fine di coordinare le attività di ricerca, definire le linee guida per la gestione della…

Soluzioni sostenibili per l'orticoltura in serra

"L'agricoltura intensiva da serra ha visto una progressiva evoluzione verso i temi della sostenibilità ambientale. Mentre qualche decennio fa si effettuavano i trattamenti a calendario, oggi si punta al residuo zero. Se prima era la chimica a imperare, oggi si propende per l'impiego di mezzi di origine…

Per evitare il trattamento a freddo sulle merci d'esportazione

Il settore agrumicolo spagnolo accusa quello sudafricano di essere menzognero

Il settore spagnolo degli agrumi, rappresentato dalle cooperative agroalimentari spagnole, il comitato di gestione degli agrumi, UPA, AVA-ASAJA, Fepac-ASAJA, ASAJA Alicante,…

La quercetina potrebbe essere una nuova arma contro il Covid-19

L'attenzione di tutto il mondo è in questo momento proiettata verso la ricerca di un rimedio farmacologico per combattere il coronavirus SARS-CoV-2, responsabile della…

La cimice asiatica intercettata per la prima volta anche nel Regno Unito

La cimice asiatica, responsabile della decimazione dei raccolti di mele, pere e piccoli frutti in tutto il mondo, è stata rilevata per la prima volta nel Regno Unito.…

L'Ue revoca le ulteriori misure di controllo per l'esportazione di lamponi dalla Serbia

Il Comitato permanente per piante, animali, alimenti e mangimi dell'Unione europea (Comitato PAFF) ha deciso di revocare la misura di controllo aggiuntivo sull'esportazione…

Un'arancia al giorno protegge muscoli e ossa degli anziani

La vitamina C potrebbe essere la chiave per migliorare i muscoli in età avanzata. Una nuova ricerca pubblicata sul Journal of Nutrition mostra infatti che le persone anziane…

Durante il trasporto oltreoceano

Ozono, LMR di fungicidi e agrofarmaci ridotti entro i limiti

Le restrizioni sull'uso di agrofarmaci e fungicidi stanno diventando sempre più rigorose. In alcuni casi, le modifiche ai livelli massimi di residui (LMR) vengono apportate dai governi dall'oggi al domani, esercitando molta pressione su coltivatori ed esportatori. "La maggior parte della pressione…

A colloquio con Gualtiero Roveda, consulente di Fruitimprese

L'ortofrutta italiana e' la piu' sana al mondo, ma alla GDO non basta

Il Ministero della salute ha recentemente pubblicato sul sito istituzionale gli esiti del Controllo ufficiale sui residui di prodotti fitosanitari negli alimenti relativo all'anno 2018. Le indagini, effettuate a campione, hanno riguardato frutta, ortaggi, cereali, farine, olio, vino e prodotti per…

Lo sperimentazione condotta da un gruppo di ricerca italiano, in esclusiva su FreshPlaza

Moria del kiwi e stanchezza del terreno: una correlazione oggetto di studio

Un gioco di squadra, quello messo in atto dal gruppo di ricerca del Laboratorio di Ecologia Applicata e Sistemi Dinamici dell'Università di Napoli, coordinato dal prof. Stefano Mazzoleni e dal professionista italiano Franco Saccocci. A fronte di anni di ricerche ed esperienza sul tema della stanchezza…

A cura di Ottavio Cacioppo

Storia della moria del kiwi

Una malattia-fisiopatia del kiwi, manifestatasi nel nord Italia nel 2012, precisamente in Veneto. Nel 2013, nel veronese, è stata individuata in alcune aziende actinidicole, dove si palesavano fenomeni di avvizzimento delle piante. Le piantagioni venivano irrigate con l'acqua del fiume Adige, per cui si è pensato che essa…

Secondo uno studio l'aglio migliora la memoria

L'aglio è uno dei capisaldi della dieta mediterranea, presente nella maggioranza dei piatti italiani. Si tratta di una pianta facente parte della famiglia delle Liliacee,…

Ortaggi sicuri, rischio Salmonella ridotto in nove mosse

Forse non tutti sanno che il batterio Salmonella non si trova solo nelle uova o nel pollo, ma anche nelle verdure, cosa che può esporci al rischio di infezioni alimentari…

Il divieto UE sugli agrumi argentini arriva alla fine della stagione dei limoni

Come già riportato (cfr. precedente news), l'Unione Europea ha annunciato un divieto temporaneo all'importazione di agrumi dall'Argentina. La decisione è stata presa in quanto si è registrato un numero maggiore di casi di Citrus Black Spot (CBS, o maculatura nera degli agrumi) nelle spedizioni. Il…

Prima segnalazione di marciume amaro su mele

Il melo è la più importante coltura frutticola dell'Alto Adige (Nord Italia), con una produzione totale di 905.089 tonnellate nel 2019 (Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura di Bolzano 2020). Sintomi di marciume amaro sono stati osservati su mele biologiche della cultivar Roho 3615 /…

Raccolta pere: fitopatologie e quotazioni rimangono i nemici dei produttori

Stefano Calderoni e Gianluca Vertuani, rispettivamente presidenti di Cia- Agricoltori Italiani e Confagricoltura Ferrara, hanno incontrato i frutticoltori del territorio per fare il punto su situazione fitosanitaria e quotazioni delle pere, alla luce dei dati diffusi dall'OI Pera. Secondo…

I commenti di due operatori del Sud Italia

L'Europa vieta l'ingresso di agrumi argentini fino al 30 aprile 2021

E' arrivata in data domenica 16 agosto 2020 la decisione unilaterale dell'Unione europea di vietare temporaneamente l'ingresso di agrumi argentini, in particolare limoni e…

Rilevato parassita Pulvinaria Polygonata in un'azienda agrumicola di Murcia

L'ultimo rapporto del Servizio fitosanitario per le piante del Dipartimento di Agricoltura di Murcia ha avvisato che la presenza di Pulvinaria polygonata, un parassita che ha…

Sicurezza alimentare: in Italia il 99,2% dei prodotti a norma di legge, meglio della media UE

L'Italia si conferma leader a livello internazionale in materia di sicurezza alimentare, con il 99,2% di prodotti regolari su un'analisi relativa a oltre 12mila campioni. E'…

Coniella granati: una fitopatia del melograno

L'interesse crescente per la coltivazione del melograno ha permesso negli ultimi anni un continuo scambio di vedute tra i portatori di interesse per questa referenza. In Europa, un po' ovunque, sono state riscontrate le stesse problematiche sia di carattere colturale sia sul piano fitopatologico. Ne…

Il consumatore e' sempre piu' attento al binomio cibo-salute

Per molti italiani il periodo di lockdown dovuto alla pandemia ha rappresentato un momento in cui porre maggiore attenzione alla propria salute e alla propria condotta alimentare. Proprio il #SALUTISMO, trend già in essere, ha certamente avuto una concreta centralità dettata dall'emergenza sanitaria e dalla…

Linee guida INTA per il controllo della fitopatia in tempi utili

Argentina: una volta presente in un'azienda agricola e' impossibile eradicare la macchia nera degli agrumi

Il settore agrumicolo dell'Argentina è in apprensione per la Macchia Nera degli agrumi, una fitopatia causata dal fungo Phyllosticta citricarpa che colpisce le colture di…

In Sicilia sequestrate 98 tonnellate di mandorle bio non certificate

Nei giorno scorsi il Reparto tutela agroalimentare (Rac) di Messina, insieme a personale dell’Icqrf di Catania, ha posto sotto sequestro 97,7 tonnellate di mandorle bio,…

Meno della meta' dei giovani norvegesi consuma frutta e verdura giornalmente

Recentemente l'Università norvegese di Bergen ha condotto uno studio tra 4.700 giovani. L'indagine mostra che meno della metà degli intervistati di 11, 13 e 15 anni consumano…

Proteggere le piante anche da virus e viroidi mediante il silenziamento del RNA

Le progressive limitazioni nell'uso di mezzi chimici disposte dall'UE per la salvaguardia del benessere umano e dell'ambiente pongono nuovi interrogativi e soluzioni in agricoltura, soprattutto nelle coltivazioni intensive di prodotti ortofrutticoli. Uova di insetti su foglia di vite Del resto, viti,…

La partita e' stata sequestrata e rispedita al mittente

Limoni argentini con sintomi di Citrus Black Spot respinti al porto di Catania

Proseguono le attività di controllo, tracciabilità e contrasto alla contraffazione sui prodotti agroalimentari in import/export in Sicilia, a tutela delle produzioni locali di qualità e della salute dei consumatori". Lo ha detto l'assessore regionale per l'Agricoltura Edy Bandiera, a conclusione delle…

Il laboratorio Sicural punto di riferimento a livello nazionale

Analisi fogliare su kiwi: e' il momento di pensarci

L'analisi fogliare, nelle piante, è come l'analisi del sangue nell'uomo: indispensabile per stare in buona salute e dare il meglio di sé. Lo affermava pochi giorni fa un tecnico (cfr. Freshplaza del 21/07/2020) e lo conferma il laboratorio Sicural che, proprio in questi giorni, sta ricevendo richieste in…

I fiori eduli della Riviera Ligure sono sicuri

Nell'ambito del progetto INTERREG-ALCOTRA UE 2014–2020 ANTEA i ricercatori dell'Università di Genova e del CREA di Sanremo hanno analizzato la composizione chimica di alcuni fiori eduli per avere una definizione più completa del profilo nutrizionale e della sicurezza d'uso. Le concentrazioni di 10…

Fresca, leggera e zero waste: cosi' la frutta a guscio si fa estiva

Come ogni anno, l'estate è arrivata portando con sé l'ormai nota voglia di relax e divertimento, ma anche temperature elevate che portano il corpo a ricercare alimenti freschi e bevande dissetanti che lo proteggano dall'eccessiva calura. Nucis Italia si è affidato al consiglio dei nutrizionisti in merito agli alimenti ideali per il consumo estivo: meglio preferire a…

ToBRFV, pericoloso ma non imbattibile

Il Tomato brown rugose fruit virus (ToBRFV) è un patogeno che può infettare il pomodoro (Solanum lycopersicum) e il peperone (Capsicum sp.); la specie più interessata, come…

Caratterizzati i responsabili della macchia nera del basilico ligure

Il basilico è un'erba aromatica economicamente importante in diversi Paesi del Mediterraneo e in altre parti del mondo, tra cui Francia, Israele, Italia e Stati Uniti. In Italia, circa 220 ettari di basilico vengono coltivati ​​ogni anno in serre e la principale area di produzione è la Riviera Ligure,…

Dopo i casi su pomodoro, il virus anche su un'altra orticola

Prima segnalazione del ToBRFV su peperone

Nel gennaio 2020, circa l'85% di una coltivazione di peperone rosso in una serra situata nella provincia di Ragusa ha mostrato sintomi simili a quelli di un virus. Questi consistevano in un leggero mosaico e ingiallimento delle foglie giovani, schiarimento delle nervature sulle foglie giovani,…

Tra maggio e giugno 2020

Intercettate in Ue 39 spedizioni di limoni argentini con parassiti

La spagnola UNIÓ de Llauradors ha dichiarato che una delle principali minacce per gli agrumicoltori della Comunità valenciana sono stati i parassiti e ha ricordato che, a maggio e giugno, nei porti europei sono state intercettate 39 spedizioni di limoni argentini, con presenza di macchia nera (Citrus…

Danni da cimice: scadenza domande rimborso il 18 luglio

Scade sabato 18 luglio 2020 il termine per presentare le domande per il rimborso dei danni causati dalla cimice asiatica nel 2019. Le richieste vanno presentate esclusivamente attraverso le apposite piattaforme regionali. A disposizione ci sono quasi 80 milioni di euro stanziati dall'ultima legge di…

La Nuova Zelanda vieta temporaneamente i mango provenienti da un impianto indiano

Le esportazioni di mango da un impianto di lavorazione di Mumbai, in India, sono state temporaneamente sospese per un'indagine su un ritrovamento di mosca della frutta, che…

Ricerca della Cornell University

Nuovo patogeno fungino nelle mele nello Stato di New York

In uno studio sui meleti dello Stato di New York, i fitopatologi della Cornell hanno identificato un nuovo patogeno fungino che causa la malattia del marciume bruno nelle…

Mandorle: gli effetti positivi su problemi cardiovascolari, diabete e gestione del peso

Le proprietà nutrizionali delle mandorle, i loro differenti effetti positivi sulla salute e le relative evidenze scientifiche sono state tra i protagonisti di Nutrimi - Forum…

Ortogel Spa

Modificati i livelli massimi di residui (LMR) per il Procloraz

Nell'ottica delle politiche ambientali e della tutela della salute dei cittadini, negli ultimi vent'anni la lista dei fungicidi di cui è stata riconosciuta la pericolosità è sempre più cresciuta, con la Commissione europea che costantemente ne ha rivisto e normato al ribasso gli LMR (limiti massimi…

Auto-sanificante! Niente piu' disinfettanti!

Rivestimento antisettico trasparente per le maniglie dei carrelli della spesa

L'eccezionale situazione attuale dovuta al coronavirus ha portato a numerose innovazioni. Le aziende di tutto il mondo si stanno preparando per una "nuova normalità". Questa include, in prima linea, misure igieniche nella vita quotidiana, come frequenti lavaggi delle mani e disinfezione delle superfici.…

L'agenzia di controllo sulle esportazioni di prodotti deperibili del Sudafrica non ha mai sospeso le sue attivita'

Il Comitato sudafricano per il controllo sulle esportazioni dei prodotti deperibili (PPECB) ha confermato che quest'anno non c’è stata alcuna sospensione delle ispezioni o dei controlli di alcun tipo, nonostante ci sia stata una richiesta in tal senso, come riportato da un articolo su FreshPlaza, dal…

Contro il colpo di fuoco batterico attivato un numero Whatsapp

Per aiutare i cittadini a riconoscere i sintomi del colpo di fuoco batterico e segnalare eventuali piante infette la Fondazione Edmund Mach in stretto raccordo con l'Ufficio fitosanitario della Provincia autonoma di Trento ha attivato, nei giorni scorsi, il numero Whatsapp 335 8484120. A questo numero si possono inviare le fotografie dei sintomi e altre informaz…

Francisco Rotella, direttore commerciale della Citrusvil

La maculatura nera degli agrumi getta un'ombra sulle future campagne argentine dei limoni in Europa

Dal primo luglio 2020, è entrato in vigore il blocco delle esportazioni argentine di limoni freschi in Europa, a seguito di diversi rilevamenti di maculatura nera (Citrus Black Spot - CBS) su alcune spedizioni, all'arrivo nei porti europei. "Nelle ultime due settimane, il numero di rilevamenti di CBS è salito…

Ecco cosa cambia alla luce dell'entrata in vigore del Regolamento UE 2020/749 del 4/6/2020

Fissati i nuovi livelli massimi di residui di clorato

E' del 28 giugno 2020 l'entrata in vigore del regolamento che fissa nuovi limiti per l'impiego di clorato negli alimenti. Detti limiti sono provvisori e saranno rivisti entro l'8 giugno 2025. Ma di cosa si tratta e perché riguarda anche il settore ortofrutticolo? Ne abbiamo parlato con Marzia Arborea di…

La consapevolezza della Cina

Covid-19 e sistema di tracciabilita' dei frutti d'importazione

La pandemia, in corso da mesi, ha indubbiamente avuto un certo impatto sul mercato ortofrutticolo. Le importazioni di frutta sono diminuite in modo significativo. Sebbene il calo delle vendite abbia frustrato alcuni commercianti, la crisi ha reso i consumatori più consapevoli della sicurezza alimentare e…

Cimice asiatica: in Piemonte effettuato il rilascio della vespa samurai in 100 siti

In Piemonte sono iniziate le operazioni di contrasto alla cimice asiatica attraverso la diffusione del parassitoide Trissolcus Japonicus, noto come vespa samurai (nella foto a destra), nemico naturale della cimice. In questi giorni in 100 siti individuati su tutto il territorio piemontese si stanno…

Bioplanet lancia fitoseidi contro il ragnetto rosso del pomodoro

Gli insetti utili arrivano dal cielo

La lotta al ragnetto rosso nel pomodoro da industria si fa con insetti utili lanciati dai droni. Si tratta di qualche centinaio di ettari in Emilia Romagna, fra le province di Piacenza, Reggio Emilia e Ravenna. A portare avanti il progetto è Bioplanet, insieme a un'azienda italiana leader nel comparto…


© FreshPlaza.it 2020

Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto