Salute & Sicurezza alimentare

Assorbimento di cadmio in cipolle, lattuga e spinaci in Nuova Zelanda

Per valutare l'influenza dei fattori vegetali e pedologici sull'assorbimento di cadmio (Cd) di cipolle, lattuga e spinaci, ricercatori della Lincoln University (Nuova Zelanda) hanno analizzato campioni accoppiati di suolo e piante raccolti nelle principali aree di crescita commerciale del paese australe.…

De Castro: piu' fondi all'Efsa per la sicurezza alimentare

"L'Autorità europea per la sicurezza alimentare (l'Efsa di Parma) potrà beneficiare di maggiori finanziamenti per la valutazione dei rischi legati alla sicurezza degli alimenti, quindi di una maggiore indipendenza di giudizio con procedure ancora più trasparenti nei confronti degli oltre 500 milioni di…

L'Uganda si autoimpone un bando all'export di peperoncini

L'Unione europea ha accolto favorevolmente il divieto autoimposto del governo ugandese all'export di peperoncini e verdure scadenti in Europa, al fine di evitare che il…

Il solfuro di allile nell'aglio migliora il microbioma intestinale e le capacita' cognitive

Secondo un nuovo studio, mangiare aglio può aiutare nell'attività di contrasto ai danni apportati ai batteri intestinali e, parallelamente, può migliorare anche le capacità cognitive. Lo studio, che si basa su esperimenti condotti sui topi, dimostra che il beneficio maggiore arriva dal solfuro di allile,…

Prima segnalazione di CpCDV su anguria in Marocco

L'anguria ( Citrullus lanatus) è una delle colture di cucurbita più importanti del mondo, con una produzione totale di circa 118 milioni di tonnellate (FAO, 2017). E' un…

Huanglongbing: le biotecnologie possono mitigare gli effetti delle malattia

Come abbiamo avuto modo di scrivere nei giorni scorsi ( vedi articolo correlato ) la VI sesta Conferenza Internazionale sulla fitopatia degli agrumi Huanglongbing (HLB), tenutasi a Riverside (USA), ha fatto emergere un quadro piuttosto problematico a livello globale. Con il contributo di Vittoria Catara…

Richiami per preparazioni a base di frutta

Come si legge sul sito web del Ministero della Salute ( vedi ), in data 11 aprile 2019, sono stati pubblicati richiami per diverse preparazioni di frutta a marchio babylove ,…

Agro.Biolab Laboratory, primi in Italia per l'analisi di Trifluoroacetic acid e Difluoroacetic acid

Alimenti: contaminanti chimici emergenti

La legislazione che regolamenta la qualità degli alimenti è uno scenario in continua evoluzione nel quale gli aggiornamenti sono conseguenza di molteplici fattori: le conoscenze scientifiche, attraverso le quali è possibile stabilire l'impatto che nuovi e vecchi principi attivi hanno sulla salute umana;…

Huanglongbing: la piu' distruttiva delle malattie degli agrumi

Lo scorso mese di marzo sono stati oltre 550 gli intervenuti alla sesta Conferenza Internazionale su Huanglongbing (o HLB, malattia del ramo giallo o citrus greening), organizzata presso l'Università della California a Riverside. Come è noto, si tratta della più distruttiva delle malattie degli agrumi…

Nocciole turche: la Commissione UE vuole rafforzare i controlli sanitari

Il vicepresidente della Commissione europea Katainen risponde a un'interrogazione dell'on. Mara Bizzotto: "L'importazione di nocciole dalla Turchia è soggetta dal 2021 a…

Il rapporto tra Sudafrica e UE analizzato nel Citrus Summit

Deon Joubert e Rocco Renaldi sono rispettivamente rappresentante e lobbista presso la Commissione europea per l'industria agrumicola sudafricana e, in un'accelerazione degli eventi intorno alla controversa questione del parassita False Codling Moth (FCM - Falsa Cydia), hanno fornito ai delegati, nel…

Il ruolo della frutta a guscio nel mantenimento delle funzioni cerebrali

La demenza è una malattia crudele che deruba le persone della loro memoria, del loro giudizio e della loro identità. Sfortunatamente, non esiste una cura. Negli ultimi anni, sono falliti numerosi studi clinici per nuovi farmaci per la demenza. Ci sono diversi cambiamenti nello stile di vita che possono…

Questioni fitosanitarie emerse dal Gruppo di contatto europeo sul pomodoro da mensa

New Delhi, Tuta absoluta e ToBRFV: queste le emergenze fitosanitarie discusse dal gruppo di contatto del settore pomodoro da mensa, riunitosi a Ragusa il 4 e 5 aprile 2019 ( leggi articolo correlato ). Sul tema è intervenuto per primo Guido Grasso di Confagricoltura, con un breve excursus sulla storia di…

La diffusione della cimice asiatica in Alto Adige: una sperimentazione del Centro Laimburg

Approfondire la biologia e le abitudini comportamentali dell'insetto La cimice asiatica si nutre a spese di numerosi ospiti: tra le oltre 200 piante note a livello mondiale come potenzialmente attaccabili dal parassita, si trovano anche molto importanti colture quali drupacee, pomacee e piccoli frutti,…

Per la verdura, dopo Irlanda e Belgio

Italiani virtuosi: percentuale piu' alta in Europa per consumo giornaliero di frutta

Nel 2017, circa una persona su quattro (27%) ha mangiato frutta almeno due volte al giorno, secondo un sondaggio condotto sulla popolazione dell'Unione europea (Ue). Un altro 37% della popolazione Ue ha mangiato frutta una volta al giorno e il restante 36% ha consumato frutta meno frequentemente o per…

Il CREA evidenzia per la prima volta i poteri benefici delle molecole di frutta e verdura blu-viola

La comunità scientifica è ormai concorde nel riconoscere l'importanza dell'intestino e del suo microbiota nel mantenimento dello stato di salute generale. Per la prima volta, il CREA, con il suo centro di ricerca Alimenti e Nutrizione, si è focalizzato sul ruolo benefico svolto sulle disfunzioni…

Il nuovo studio della Cornell University

Usa: morbo letale per gli alberi di mele

Un misterioso morbo conosciuto col nome di RAD (acronimo di Rapid Apple Decline ) sta facendo una strage di giovani meli, soprattutto negli Stati Uniti. Gli alberi si ammalano…

Nel caso di malattie professionali

Prodotti fitosanitari: i dipendenti possono rivalersi sul datore di lavoro

L'utilizzo di prodotti fitosanitari in agricoltura è argomento di particolare attenzione, sia per gli operatori sia per l'opinione pubblica, per le ricadute che il loro impiego determina sulla salute e sull'ambiente. Recentemente l'INAIL ha reso disponibile, sul proprio sito, il nuovo manuale sull'Uso in…

Gli asparagi sono alleati di cuore, muscoli e sistema nervoso

Gli asparagi sono ortaggi teneri e gustosi molto apprezzati per le loro proprietà diuretiche e depurative: sono composti per il 90% di acqua e contengono le purine che originano l'acido urico aiutando a ridurre il ristagno di liquidi. Dal punto di vista nutrizionale gli asparagi sono ricchi di sali…

Sistema comunitario di allerta: 27 notifiche ortofrutticole nelle ultime due settimane

Nel periodo compreso tra il 9 e il 27 marzo 2019, il sistema comunitario di rapida allerta per gli alimenti e i mangimi (RASFF) ha pubblicato 27 notifiche in ambito…

Il succo di arancia riduce il rischio di ictus

Bere un bicchiere di succo d'arancia al giorno può ridurre di quasi un quarto il rischio di ictus. Lo rende noto uno studio olandese. I volontari che per più di un decennio hanno bevuto un succo di frutta al dì hanno visto una riduzione del rischio di coagulo del cervello del 24%. I ricercatori olandesi…

DiSAFA – Universita’ di Torino

Le mie impronte sul pianeta: progetto di sensibilizzazione sui cambiamenti climatici

Mettiamo in circolo nuovi modi di vedere il mondo! Questo è il motto del nuovo tema alla base del progetto didattico ' Le mie impronte sul pianeta- Circular agriculture edition ' realizzato dal Dipartimento di Scienze Agrarie, Forestali e Alimentari (DiSAFA) dell’Università di Torino con il patrocinio…

Lattuga: valutata l'efficacia del lavaggio domestico in caso di contaminazione microbica

La trasmissione di agenti patogeni enterici da parte di prodotti freschi dipende dalla sopravvivenza degli organismi batterici durante la shelf-life del prodotto. La rimozione di qualsiasi microrganismo potenzialmente pericoloso dalle verdure dipende quindi dalle tecniche di lavaggio e pratiche di…

CSO Italy e il servizio fitosanitario dell'Emilia-Romagna al workshop Europa-Canada per alternative al bromuro di metile

Nella cornice dell'accordo CETA che ha permesso la rimozione di molte barriere di tipo tariffario, agevolando di fatto gli scambi tra Europa e Canada, non sono state regolamentate le misure di tipo fitosanitario, lasciando alle parti la possibilità di definire e regolamentare le condizioni di import per…

E se ci fossero sconti per frutta e verdura nelle ricette del medico?

Come reagireste se al posto dei farmaci il vostro medico vi prescrivesse un bel trattamento con frutta e verdura, con tanto di ricetta (medica, si intende), e rimborsabilità a carico del servizio sanitario nazionale? Qualcosa di simile, in effetti, potrebbe capitare realmente in futuro. Secondo uno…

Conferenza virologi degli agrumi IOCV, tenutasi in California

Nuove tecnologie avanzate per una migliore difesa dai virus degli agrumi

Oltre 220 ricercatori di 25 Paesi si sono riuniti a Riverside in California (USA) per la 21ma Conferenza dei virologi degli agrumi (IOCV), tenutasi dal 10 al 12 marzo. I lavori e le visite tecniche sono state occasione per condividere conoscenze e tecnologie, ma anche per tracciare strategie future. "Dal…

Mal dell'esca: storia e impatto economico

In un suo studio, la Alltech Crop Science ha esaminato il Mal dell'esca e le possibili soluzioni naturali per contrastare questa malattia della vite, causata da un gruppo di funghi che colonizzano i vasi linfatici e il legno. La fitopatia colpisce i vigneti di tutto il mondo ed è una delle più gravi…

Richiamo per fagiolini finissimi surgelati

Come da comunicazione del Ministero della Salute ( vedi ), in data 19 marzo 2019, è stato richiamato il lotto 9043M – 9043MX di fagiolini finissimi surgelati a marchio Delizia del Sole, prodotti dalla Greenyard Frozen France e distribuiti da Eurospin Italia . A quanto dichiarato, nella confezione da 600…

Estratto antinfiammatorio dai semi dell'avocado

Un estratto dai semi di avocado ha proprietà antinfiammatorie che possono risultare utili per chi soffre di cancro, artrite e malattie cardiovascolari. Questa è la conclusione cui sono arrivati i ricercatori del Penn State che spiegano i dettagli della loro ricerca. Gli esperti hanno studiato un estratto…

Bioaccessibilita' di calcio, magnesio e rame: frutta fresca e disidratata a confronto

Sebbene il processo di disidratazione aumenti la shelf-life di alcuni frutti, è stato dimostrato che i frutti freschi hanno un contenuto più elevato di nutrienti rispetto ai…

Migliorare il valore nutrizionale delle patate e' un obiettivo delle Nazioni Unite

Poiché la patata è una delle principali colture alimentari, il miglioramento del valore nutrizionale dei tuberi contribuirà all'Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite, a condizione che anche la produzione di tuberi venga aumentata. Gli obiettivi realistici del miglioramento genetico…

Nei funghi l'elisir di mente sana: dimezzerebbero il rischio di declino cognitivo

I funghi potrebbero essere un ottimo alleato a tavola per mantenere giovane il cervello. Uno studio su oltre 600 persone ha svelato che mangiare 300 grammi o più di funghi a settimana potrebbe addirittura dimezzare il rischio di declino cognitivo, ovvero di quei subdoli deficit patologici delle capacità…

Gli agrumi aiutano a contrastare la glicemia alta

Chi soffre di diabete sa che per evitare di avere la glicemia alta bisogna rinunciare anche a diversi alimenti, come quelli contenenti zucchero. Una delle convinzioni più note (ma non sempre vere) è proprio quella che bisogna evitare la frutta per sconfiggere il diabete. In realtà non è così: la frutta,…

Migliorare i composti bioattivi della barbabietola rossa di IV gamma

Ricercatori dell'Università di San Paolo (Brasile) hanno valutato l'efficacia della cisteina nella conservazione dei composti bioattivi e la capacità antiossidante della…

Dal peperoncino la capsaicina, principio attivo dai numerosi impieghi terapeutici

Coltivato in Cina, Messico, Italia, Ungheria e India, il peperoncino ( Capsicum annuum ) era già stato sviluppato in numerose cultivar dagli aztechi nel 1529. Recenti studi ne dimostrano la coltivazione già 6000 anni fa in Messico, e il Perù è attualmente lo Stato con il maggior numero di cultivar…

Uno pseudomonas per il biocontrollo post-raccolta del marciume bruno

Ricercatori dell'Università di Catania, in collaborazione con l'Università di Modena e Reggio Emilia, hanno valutato le proprietà di biocontrollo dell'endofita Pseudomonas synxantha DLS65 in vitro e in vivo contro Monilinia fructicola e Monilinia fructigena , agenti causali del marciume bruno…

Situazione New Delhi Virus in Italia

Diversi enti di ricerca italiani, Università di Palermo e di Catania, IPSP-CNR di Portici, CREA di Roma e OMP di Palermo, hanno condotto uno studio sull'incidenza e la diversità genetica del New Delhi virus , la nuova minaccia per l'orticoltura. Il virus New Delhi ( Tomato leaf curl New Delhi virus ,…

Succo di anguria: un nuovo alimento funzionale

A causa dell'accumulo dello stress ossidativo con l'avanzare dell'età, gli adulti più anziani possono trarre beneficio da un maggiore apporto dietetico di licopene, un…

Campania: avviato progetto regionale per il controllo della Cidia del pesco

A febbraio 2019 è partito in provincia di Caserta un progetto regionale pilota per lo sviluppo di un modello previsionale per il controllo della Cidia o Tignola orientale del…

Assosementi: contro il virus ToBRFV ognuno sia pronto a fare la sua parte

E' naturale che il ritrovamento in Sicilia di un nuovo virus, il ToBRFV, particolarmente pericoloso per il pomodoro e il peperone, abbia fortemente preoccupato l'intera filiera ortofrutticola. In questo, non hanno fatto eccezione le aziende sementiere. Come annunciato ieri, riportiamo un'intervista…

Dieta mediterranea, Confagricoltura: nuovo riconoscimento dagli Stati Uniti

Dagli Stati Uniti è arrivato un ulteriore riconoscimento sui benefici che la dieta mediterranea assicura ai consumatori. Lo rende noto Confagricoltura sulla base della…

Gelsomino arancio, una trappola per controllare Diaphorina citri vettore di HLB

Il psillide asiatico degli agrumi, Diaphorina citri , è considerato la principale minaccia per la produzione di arance, vista la sua capacità di trasmettere l'agente causale putativo ( Candidatus Liberibacter ) del huanglongbing (HLB o citrus greening ), la malattia degli agrumi più distruttiva in tutto…

ToBRFV: un problema che va gestito lungo tutta la filiera

Lo scorso 21 gennaio 2019 abbiamo dato la notizia della presenza certificata in Sicilia del Tomato Brown Rugose Fruit Virus (ToBRFV), "un patogeno estremamente pericoloso" come era stato definito fin da subito da Walter Davino , docente universitario UniPA e virologo che, in un' intervista in esclusiva ,…

L'intervento di Unione Italiana Food

Le insalate di IV gamma meritano rispetto, non affermazioni allarmistiche e fuorvianti

Nelle ultime ore si sono diffusi online numerosi articoli relativi ai risultati di uno studio dell'Università di Torino condotto su un campione di 100 insalate in busta. Prima di passare a commentare i contenuti dello studio e degli articoli, il Gruppo IV Gamma di Unione Italiana Food tiene a precisare…

Secondo uno studio sperimentale italo-tusino

La rucola protegge dagli additivi chimici delle bottigliette di plastica

Il problema è noto: è l'utilizzo del bisfenolo-A (BPA), un additivo chimico di origine sintetica che migliora le caratteristiche meccaniche dei materiali che le aziende usano per le bottigliette di plastica, le capsule da caffè, i rivestimenti per alimenti. Dopo un lungo contatto o a seguito di alte…

Intervento della Societa' Agraria di Lombardia

Senza fitofarmaci non e' possibile garantire l'approvvigionamento di cibo a livello globale

Il Consiglio Direttivo della Società Agraria di Lombardia , ascoltata la relazione del prof. Luigi Mariani, ha valutato con interesse la mozione approvata all'unanimità dalla Camera dei Deputati riguardante l'uso conforme alle normative per gli agrofarmaci (impropriamente definiti "pesticidi") che, in…

Sistema comunitario di allerta: 35 notifiche ortofrutticole nelle ultime due settimane

Nel periodo compreso tra l'11 e il 24 febbraio 2019, il sistema comunitario di rapida allerta per gli alimenti e i mangimi (RASFF) ha pubblicato 35 notifiche in ambito…

Biofortificazione in iodio di quattro genotipi del genere Brassica

L'utilizzo di un sistema di coltivazione senza suolo e l'applicazione di basse concentrazioni di potassio iodato nella soluzione nutritiva consentono di arricchire in iodio le parti edibili di quattro diverse tipologie di ortaggi del genere Brassica . E' quanto emerge dal lavoro pubblicato sulla rivista…

Aglio, cipolla e porro proteggono colon-retto dal cancro

Il consumo di aglio, porro, cipolla e simili alleati in cucina potrebbe più che dimezzare il rischio (-79%) di cancro del colon retto. Lo rivela un articolo pubblicato sull' Asia Pacific Journal of Clinical Oncology che ha coinvolto 833 pazienti con il tumore e altrettanti individui sani di controllo,…

Agrumi: ecco come vengono scongiurati i pericoli fitosanitari

La materia fitosanitaria ha da sempre uno stretto legame con la capacità umana di far circolare le merci tra Paesi diversi, ed è infatti al trasporto di piante da una regione all'altra che bisogna attribuire la diffusione a largo raggio di malattie e parassiti pericolosi per le colture e per l'ambiente…

I mirtilli rossi sono efficaci contro il dolore da artrite reumatoide

Bere mezzo litro di succo di mirtilli rossi ogni giorno aiuta le donne a ridurre il dolore da artrite reumatoide. Secondo quanto affermato dai ricercatori della Universidade…

Tuta absoluta: un problema con cui fare ancora i conti

Una giornata informativa promossa dalla Regione Siciliana Assessorato Agricoltura nell'ambito del PAN-Piano di Azione Nazionale per l'uso sostenibile dei prodotti fitosanitari e la promozione delle buone pratiche agricole. Martedì 19 febbraio 2019 si è svolta a Marzamemi Pachino una giornata informativa…

Attenzione alle nuove specie di Rhagoletis in Europa

Il genere Rhagoletis comprende più di 65 specie distribuite in Europa, Asia e America, comprese molte di grande rilievo economico. Attualmente, ci sono tre specie di…

Sicurezza alimentare, comincia una nuova era

Arriva Safefood, il dispositivo laser portatile per il controllo del cibo

Nuovo strumento per sventare le frodi alimentari: si chiama "Safefood" ed è un dispositivo laser portatile per lo screening rapido e affidabile della qualità del cibo che finisce sulle tavole dei consumatori. Il progetto "TECHEA" (Technologies for Health: sistemi per applicazioni alla tutela della salute…

Lo ammette anche il rapporto Legambiente, nonostante la chiave di lettura negativa

Residui: frutta e verdura italiane si confermano sicure e sane

L'ortofrutta italiana è sicura e lo afferma il dossier Stop Pesticidi di Legambiente, non un fruttivendolo. Il 98,7% dei campioni analizzati è regolare e il 61% non presenta alcun residuo rilevabile dagli strumenti. Il 34% presenta dei residui entro i limiti di legge, ma la chiave di lettura che…

Agrofarmaci, ecco come applicarli nel rispetto dell'ambiente e del consumatore

I temi cogenti della sostenibilità ambientale in agricoltura, rivestono sempre più importanza per i mercati internazionali. In tal senso, il comparto produttivo non solo non può più sottrarsi dall'ottemperare alle prescrizioni di legge, ma deve adeguarsi ai nuovi trend salutistici che muovono le scelte…

A cura di Ottavio Cacioppo

Alla scoperta della ciliegia tropicale Acerola

Pianta cespugliosa originaria dell'America Centrale, ricchissima di vitamina C, eccellente antiossidante e benefica per la salute umana. Gli esseri umani devono assumerne dagli alimenti almeno 45 mg (dose giornaliera per persona adulta). La vitamina C si trova nella frutta e negli ortaggi, in particolare…

Compreso il morbo di Alzheimer

Le carote nere potrebbero ridurre il rischio di malattie neurologiche

Una nuova ricerca suggerisce che mangiare regolarmente carote nere potrebbe avere benefici positivi nel ridurre il rischio di malattie neurologiche come l'Alzheimer. Alcuni caratteristiche delle carote nere, tra cui le sue proprietà antinfiammatorie e la presenza di antocianine, possono svolgere un ruolo…

La pastinaca, la radice della salute

La pastinaca è un ortaggio biennale nativo della regione mediterranea, molto usata all'estero (Stati Uniti e Nord Europa in particolare), ma è pressoché sconosciuta in Italia. E' un tubero appartenente alla famiglia delle Apiaceae o Ombrellifere ed è caratterizzata da un fusto erbaceo, da foglie pennate…

Cimice asiatica sulla tratta Italia-Australia: aggiornamento delle condizioni di carico dei container

Lo scorso anno, dopo aver riscontrato la presenza di cimice asiatica ( H. halys ) all'interno di container ispezionati in Australia, l'Italian Fumigation Association ha deciso di imporre requisiti di carico più stringenti. Il direttore nazionale della VISA Global Logistics, Sam Curro , ha dichiarato che…

Mangiare agrumi e ortaggi bianchi riduce fino al 30% il rischio di tumore allo stomaco

Il consumo di agrumi come arance e limoni, ma anche di ortaggi bianchi come cipolla, finocchi, porri e rape, riduce del 33% il rischio di tumore allo stomaco. Lo si legge in uno studio cinese dell'Università del Zhejiang pubblicato sull' European Journal of Cancer , che compara 76 indagini sul rapporto…

Studi sulla tristeza in Sicilia: saranno presentati in California

Secondo il Panel Plant Health dell' EFSA (European Food Safety Agency), nel territorio UE il virus Tristeza degli agrumi (CTV) è presente con ceppi (europei) insediati da tempo, i cui effetti sono contenuti dall'uso di portinnesti tolleranti. Questi ultimi ceppi sono ben diversi da quelli non europei,…

Le noci aiutano a sconfiggere la depressione, soprattutto nelle donne

Livelli di energia più elevati, migliore concentrazione e minore prevalenza dei sintomi della depressione: le noci non sono solo una preziosa fonte di sali minerali, come magnesio, potassio e calcio, e di proteine vegetali, ma costituiscono anche un toccasana per chi ha l'umore a pezzi. E ciò varrebbe…

Le banane aiutano a contrastare il rischio ictus e osteoporosi in menopausa

Buone, sane, ma soprattutto ideali per contrastare il rischio di osteoporosi e ictus. Stiamo parlando della banana, un frutto con moltissime proprietà, consigliato soprattutto…

Benzoato di sodio un'alternativa per il lavaggio post-raccolta degli ortofrutticoli

Tutti i batteri patogeni presenti sui pomodori sono stati ridotti di oltre 4 CFU log/g con 0,3% di benzoato di sodio (NaB) a pH 2 nell'acqua di lavaggio. Questo è il risultato…

Stagione e specie: due possibili ostacoli per ridurre il rischio di E. coli O157 su ortaggi a foglia

Il rischio da tossinfezione per la sicurezza alimentare, come per esempio da tossina Shiga prodotta da Escherichia coli (STEC), su ortaggi a foglia è stato studiato utilizzando un approccio di valutazione quantitativa del rischio microbico (QMRA) da ricercatori dell'Università svedese di Scienze Agrarie.…

Mangiare mandorle e altra frutta a guscio aumenta la fertilita' maschile

Una recente ricerca ( clicca qui per leggerla ) mostra come le mandorle, così come altri semi oleosi, possono essere d'aiuto alla fertilità maschile, e di conseguenza alle…

La Grande Distribuzione al fianco di AIRC per promuovere la prevenzione e sostenere la ricerca sul cancro

Da giovedì 7 febbraio, per tutto il weekend e fino a esaurimento scorte, Bennet, le insegne del Gruppo Selex, Coop Lombardia, Coop Liguria, Novacoop Piemonte, Coop di vicinato…

Profilo bioattivo di alcune spezie indiane

"Per far fronte ad alcune patologie dovute alla carenza di alcuni micronutrienti, abbiamo esaminato la concentrazione di flavonoidi e di carotenoidi bioattivi in quindici spezie provenienti dalle regioni dell'India meridionale e due specie di noci, utilizzando la cromatografia liquida ad alta prestazione…

PAN e agricoltura smart

Siracusa: corso per consulenti nella difesa fitosanitaria

La Regione Siciliana Assessorato Agricoltura è impegnata da tempo nell'applicazione del PAN-Piano di Azione Nazionale per l'uso sostenibile dei prodotti fitosanitari - riferimento molto importante in merito alle regole e alle buone pratiche agricole - anche con la formazione della nuova figura del…

Perche' la dieta mediterranea e' la migliore al mondo

La dieta migliore del mondo è quella mediterranea. E' questo il risultato di uno studio condotto dal sito statunitense US News & World Report , specializzato nella…

Resistenza ai fungicidi della muffa grigia su fragole

La muffa grigia, la malattia più importante della fragola in tutto il mondo, è causata da Botrytis cinerea e da alcune specie di Botrytis . La resistenza ai funghi è un problema crescente ed è diventata un fattore limitante nella produzione di fragole. Nel nord della Germania, un'indagine annuale sugli…

Le cipolle aiutano a gestire il diabete

La dieta gioca un ruolo chiave quando si tratta di gestire il diabete. Se ricca di sostanze nutritive, povera di grassi e calorie, può aiutare a evitare quelle complicazioni…


© FreshPlaza.it 2019

Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto