Avvisi





Ricerca di personale

Top 5 -ieri

Top 5 -ultima settimana

Top 5 -ultimo mese

Salute & Sicurezza alimentare

Virus anche su peperone, in Italia

Rilevazione di ToBRFV in pomodori importati dall'Egitto nei Paesi Bassi

Il virus ToBRFV è stato rilevato nei Paesi Bassi, su pomodori importati dall'Egitto. Ciò è quanto risulta dall'ultimo aggiornamento emesso dall'organizzazione internazionale…

Agrofarma su report EFSA: l'Italia si conferma un'eccellenza nella sicurezza alimentare

L'Italia è tra i Paesi che controlla di più i residui di fitofarmaci negli alimenti, confermandosi leader a livello internazionale in materia di sicurezza alimentare. E' quanto emerge dalla Relazione annuale su…

Cimice asiatica: Ue in soccorso alle organizzazioni produttori ortofrutta

La Commissione europea aumenta il proprio aiuto finanziario a sostegno delle organizzazioni dei produttori ortofrutticoli in Emilia Romagna, Veneto, Trentino Alto Adige, Lombardia, Piemonte e Friuli Venezi…

Arrivata la firma dalla Conferenza Stato-Regioni

La Vespa samurai ora e' autorizzata a contrastare la cimice asiatica

Mancava solo la firma definitiva ed è arrivata ieri: la Vespa samurai (Trissolcus Japonicus) potrà essere lanciata in via sperimentale per contrastare la cimice asiatica (Halyomorpha halys). E via libera anche alle misure necessarie per concedere agli agricoltori gli 80 milioni di euro di indennizzi…

Christian DeBlasio, di Purfresh

La tecnologia a ozono uccide qualunque virus e garantisce la sicurezza degli ortofrutticoli freschi

Per fermare la diffusione del Coronavirus vengono utilizzati molti strumenti di mitigazione, compreso il distanziamento sociale e il miglioramento dell'igiene personale. Inoltre, gli esperti sanitari stanno promuovendo un'alimentazione sana come modo per rafforzare il sistema immunitario. "Qui alla…

In Emilia Romagna, il bando per le reti rischia di essere utile in forte ritardo

Chiudere la stalla quando... le cimici rischiano di entrare

Sarà che c'è di mezzo pure il Coronavirus, sarà che il bando contro la cimice asiatica era stato prorogato di 15 giorni: sta di fatto che si rischia di non avere tempo a sufficienza per proteggere i frutteti con le reti anti-insetto. La preoccupazione viene da qualche tecnico e agricoltore, fra cui…

Il commento di un produttore della Basilicata

Fragole: quali prospettive per i volumi ancora da raccogliere?

"La fragolicoltura del metapontino sta attraversando un periodo complicato. La chiusura dei mercati rionali in tutta Italia ha determinato l'annullamento di molti ordinativi, in piena fase produttiva della pianta. Prima dell'arrivo della pandemia, sono state raccolte circa 10mila tonnellate di prodotto,…

Importante passo avanti sul piano della prevenzione da Covid-19

Mercato Ortofrutticolo di Vittoria, avviati i controlli per rilevamento della temperatura corporea

Sono state ascoltate le richieste dei Commissionari del Mercato ortofrutticolo di Vittoria (RG) che alcuni giorni fa (vedi Freshplaza del 25/03/2020) avevano chiesto una stretta sui controlli all'ingresso della struttura. Infatti, a cominciare da sabato 28 marzo 2020, vengono effettuati capillari…

L'Alternaria alternata rappresenta una tra le piu' importanti fitopatie

Le malattie del melograno

La crescente diffusione della coltura del melograno avvenuta negli ultimi dieci anni, sia in ambito italiano che europeo, ha messo alla luce tutte le problematiche di carattere fitopalogico che colpiscono tale coltura e i cui effetti si manifestano sia a produzione in atto sia in postraccolta, compromettendo la commerciabilità…

Italia: autorizzata l'estensione di un insetticida contro la cimice asiatica

Sumitomo Chemical Italia annuncia che un'importante estensione di etichetta è stata ottenuta per l'insetticida Kestrel (acetamiprid 200 g/l). Con decreto del 24/3/2020 è stata…

Il maltempo non incide troppo sulla cimice asiatica

Negli ultimi giorni, le temperature sono scese vertiginosamente in tutta Italia, raggiungendo anche valori attorno a 5-6 °C sottozero in talune zone. Per l'ortofrutta è stato un disastro, ma per gli insetti come la cimice asiatica Halyomorpha halys quali possono essere state le conseguenze? Irrigazione…

Acrilammide negli amidacei: ecco di cosa si tratta

Non tutti sanno che, durante la cottura di alimenti amidacei ad alte temperature, si forma naturalmente una sostanza chimica, l'acrilammide. La reazione chimica che ne è la causa è nota come "reazione di Maillard", la stessa che conferisce ai cibi l'aspetto abbrustolito e li rende più gustosi. Marzia…

Walter Ahn (Wasto-Pac GmbH) supporta le aziende nella lotta contro il Coronavirus

Con regolari pulizie non si temono contaminazioni

Per molte aziende, il Coronavirus è una catastrofe epocale ma, allo stesso tempo, si ha ora la possibilità di ridefinire i processi aziendali già esistenti. Questo è il motto di Walter Ahn, amministratore delegato della Wasto-Pac LLC. La società supporta il settore ortofrutticolo nella lotta contro il…

Le risposte del governo greco di fronte all'emergenza

I greci stanno adottando delle misure per fermare la diffusione del virus Covid-19, come qualsiasi altro Paese europeo. Sebbene la logistica possa rivelarsi difficile, l'aspettativa è che il settore ortofrutticolo andrà avanti, proprio come il settore alimentare in generale. Nelle ultime settimane, anche…

Riceviamo e pubblichiamo un intervento di Claudio Dall'Agata

La ricerca si orienti sempre di piu' verso la sicurezza alimentare

lo scenario di questi giorni e le recenti dichiarazioni del professor Roberto Burioni su Medicalfacts sulla connessione tra virus e materiali mi hanno stimolato le seguenti…

Dalla Puglia un esempio dell'impegno degli agricoltori

Trattori in strada per la sanificazione del territorio

E' proprio in un momento così delicato che occorre cooperazione e un esempio arriva proprio dal mondo agricolo. In Puglia, decine e decine di agricoltori hanno messo a…

Per il pesco invece occorrono ancora anni di prove

Albicocco e Sharka: ecco alcune delle varieta' tolleranti

Terminato un primo ciclo di sperimentazione, vi sono solo certezze. Al momento esistono varietà di albicocche tolleranti, mentre per il pesco servono ancora anni di prove. La conferma viene da Federica Fontana, sperimentatrice di Astra – Unità operativa Martorano 5 di Cesena, che da alcuni anni segue le…

Botrite del kiwi: secondo anno consecutivo di autorizzazione temporanea per un prodotto specifico

Botrytis cinerea (o muffa grigia), è un patogeno ubiquitario che può causare gravi alterazioni a carico di fiori, frutti, foglie e germogli di numerose colture, tra cui il kiwi, arrecando gravi danni alla produzione e risultando così una delle malattie più temute dai frutticoltori. I conidi vengono diffusi…

Risposte della Commissione europea a un'interrogazione sulla cimice asiatica

Per intervento dell'europarlamentare On. Mara Bizzotto, è stata presentata alla Commissione europea un'interrogazione scritta sul tema "Lotta alla cimice asiatica per salvaguardare la produzione ortofrutt…

Il virus ToBRFV rimane una grande preoccupazione per l'industria del pomodoro

Il gruppo di contatto sul pomodoro tra Spagna, Francia, Italia e Portogallo si è riunito in videoconferenza per analizzare la situazione del mercato e fare previsioni per i…

Dalle lavorazioni al pirodiserbo, fino all'uso di antagonisti

Maculatura del pero: tecniche per prevenirla e limitarla

Negli ultimi anni, la maculatura bruna è stata una piaga che ha colpito duramente gli impianti di pero italiani, specie al centro nord. La maculatura bruna è considerata una delle più pericolose avversità del pero europeo, in grado di causare danni economici rilevanti sulle cultivar maggiormente diffuse. L'agente patogeno è lo Stemphylium vesicarium, forma agamica…

Confronto tra la crisi EHEC del 2011 e quella Coronavirus: timori commerciali

C'è ancora molta incertezza su quale sarà il reale impatto del Coronavirus sui commerci. Ma questo non è il primo caso di un agente patogeno con un impatto così rilevante…

L'avocado migliora il livello di attenzione in persone sovrappeso o obese

Uno studio, apparso sul Journal of Psychophysiology, mostra che l'avocado, consumato ogni giorno, può migliorare il livello di attenzione delle persone in sovrappeso o obese. Livelli di attenzione adeguati cons…

In tempo di fioritura occorre controllare lo stato sanitario delle drupacee

C'e' anche un virus dimenticato, si chiama Sharka

Cimice asiatica prima e ora coronavirus hanno offuscato la "fama" e l'attenzione verso il virus Sharka che aveva tenuto banco per almeno un decennio. Anzi, verrebbe da dire "bei tempi quando il problema era 'solo' la Sharka!". Nel nord d'Italia è ancora periodo di fioritura e questo è il momento migliore…

Progetto Noccioleti Italiani Loacker: nel 2019 -91% di emissioni di CO2 nelle tenute toscane

Loacker, azienda altoatesina specializzata nella produzione di wafer e specialità al cioccolato, è lieta di annunciare il conferimento di un importante riconoscimento che conferma l'impegno dell'azienda nel garantire la sostenibilità dei propri progetti. Il certificato EcoMethod conferito dalla BMS…

Bellanova: 'Non c'e' alcuna ragione al mondo per modificare il nostro regime alimentare'

Frutta e verdura italiane sono sicure

Lo ha ribadito due giorni fa Teresa Bellanova, ministro delle Politiche agricole alimentari e forestali: sì al rispetto ferreo delle regole per contenere l'epidemia, ma non possiamo fermare l'Italia e non dobbiamo farlo. "Verdure, frutta, carne o pesce, così come latte, formaggi e generi alimentari…

In Puglia

Prima segnalazione su ciliegie di Stemphylium eturmiunum, agente di marciume post-raccolta

L'Italia è il primo paese produttore di ciliegie in Europa. A giugno 2019, ciliegie che mostravano sintomi di marciume sono state prelevate da rivenditori in Puglia e,…

In arance e mandarini una molecola con proprieta' dimagranti

In arance e mandarini un segreto contro i chili di troppo: scoperta in questi agrumi una molecola (la nobiletina) con proprietà dimagranti, che sembra proteggere anche dagli…

Ecco alcuni consigli da seguire

Segmento ortofrutta: il modo migliore per veicolare micronutrienti al nostro organismo

Anche in questo particolare momento storico, è importante dedicare la propria attenzione all'apporto di sostanze che possono aiutare il nostro organismo ad aumentare le difese immunitarie. Indubbiamente, i principali alimenti di supporto al nostro sistema immunitario sono frutta e verdura fresca. A tale…

IGF lo rende possibile:

Nuovo meccanismo di difesa contro il norovirus su frutta e verdura

Un gruppo di ricerca guidato dalla dott.ssa Barbara Becker dell'Università tecnica della Vestfalia orientale-Lippe, a Lemgo, ha lavorato su una possibilità innovativa: nell'ambito di un progetto finanziato dalla Federazione tedesca delle associazioni di ricerca industriale (IGF), il team ha studiato se e…

Intervista al virologo Walter Salvatore Davino - Prima parte

ToBRFV, alcuni chiarimenti sulla situazione in Italia

Il Tomato Brown Rugose Fruit Virus è un tema di grande attualità, che non cessa di destare preoccupazione nell'intero settore ortofrutticolo e in particolar modo nel comparto del pomodoro. Walter Davino Per questo motivo, abbiamo incontrato Walter Davino, virologo nonché docente del Dipartimento SAAF…

Sostanza contenuta nella lattuga utile per la rigenerazione delle ossa fratturate

Un farmaco proteico di origine vegetale che rende più veloce la guarigione dalle fratture ossee è stato sperimentato con successo da un team di ricerca della University of…

Deperimenti di piante di agrumi su citrange: un problema complesso ma gestibile

"Qualsiasi sia il campo di applicazione, l'introduzione di nuove tecnologie o processi richiede tempi di rodaggio e di accompagnamento tecnico adeguati a mettere a punto metodi di gestione consapevoli". Così risponde Antonino Catara, fitopatologo e responsabile scientifico di Agrobiotech, alla nostra…

Impiego di microrganismi e fosfito di potassio contro il marciume del colletto dello zucchino in fuori suolo

I fitopatologi del Centro di Competenza AGROINNOVA dell'Università di Torino hanno saggiato diversi microrganismi e un fertilizzante a base di fosfito di potassio per contenere Phytophthora capsici, agente del marciume del colletto delle Cucurbitacee. Foto Agroinnova Cinque microrganismi antagonisti e il…

Chi mangia meno frutta e verdura e' piu' a rischio di disturbi dell'ansia

Persone adulte che assumono poca frutta e verdura hanno una probabilità più grande di essere diagnosticate con un disturbo dell'ansia: è questo uno dei risultati raggiunti da una ricerca condotta tramite il Ca…

Paesi Bassi: ToBRFV in un lotto di sementi di pomodori proveniente dal Peru'

Recentemente nei Paesi Bassi è stato annunciato un ritrovamento di Tomato brown rugose fruit virus (ToBRFV) in un lotto di sementi di pomodoro proveniente dal Perù. Un nuovo…

Tutti i link di uno studio americano

Una proteina della banana utile contro l'influenza

Che la frutta e la verdura facciano bene alla salute è noto, per quanto disatteso dai consumatori. Ogni frutto ha le sue peculiarità e anche la banana ha proprietà indiscusse. Alessandro Dal Bello, della ditta SIFE, si documenta continuamente circa le proprietà benefiche di questo frutto. "Domenica mattina,…

Romain Cools e Marc Van Herreweghe (Belgapom) sul divieto all'uso del CIPC

L'intero settore pataticolo europeo si trova di fronte a una sfida

Il divieto UE che riguarda l'antigermogliante Chlorpropham (CIPC), in vigore dal primo gennaio 2020, potrebbe avere effetti drammatici per il settore pataticolo. "In Belgio, a essere interessati dal divieto sono soprattutto i settori della trasformazione e delle esportazioni, poiché la misura riguarda le…

Settore agricolo: Uncai chiede buonsenso nella zona rossa di Lodi

Un trattore con un operatore in cabina non trasmette alcun virus

Problemi quotidiani nella zona rossa in provincia di Lodi. E, se da un lato il primo blocco per evitare il diffondersi del coronavirus è stato doveroso, non si capisce perché ora le persone sane e che non hanno avuto contatti con quelle risultate colpite debbano rimanere recluse. Specie se possono…

Germania: ricercatori sviluppano un test rapido per rilevare la Salmonella

Una squadra del Fraunhofer Institute per la terapia cellulare e immunologia, della sezione di Bioanalitica e Bioprocessi, sta lavorando con il laboratorio tedesco di…

L'uso di insetti utili spiegato durante un convegno

Lotta senza sosta al ragnetto rosso con i fitoseidi

Contro il ragnetto rosso nel pomodoro la lotta con l'insetto utile Phytoseiulus persimilis sta dando risultati promettenti. E' stato sottolineato la scorsa settimana durante un incontro pubblico a Piacenza. Il 2018 è stato un anno devastante, per il pomodoro da industria, mentre nel 2019 gli attacchi di…

Le nocciole aiutano ad abbassare il colesterolo LDL e a combattere il diabete

Un alimento utile a contrastare il colesterolo LDL sono le nocciole: esse infatti hanno delle proprietà protettive per il cuore, conferitagli dall'elevato livello di antiossidanti e di grassi buoni presenti. U…

ToBRFV in Francia: il settore dei pomodori sta entrando in azione

Da quando, lunedì scorso, è stato confermato il primo caso di virus ToBRFV in una serra di pomodori a Finistère (Bretagna) - cfr. precedente news - i vari attori del settore hanno fatto tutto ciò che era in loro potere per evitare un contagio su larga scala. Promemoria: cos'è il ToBRFV?Il Tomato Rugose…

Supermercati presi d'assalto

Coronavirus in Italia: si' a precauzioni ma evitare psicosi

Oltre 150 contagiati in Italia per il coronavirus. Il nostro Paese risulta primo in Europa e terzo a livello globale per diffusione del Covid-19, il virus che da inizio anno si sta diffondendo in tutto il mondo. Per il momento sono Lombardia, Veneto, Emilia Romagna, Lazio e Piemonte le regioni coinvolte.…

In Italia un bambino su quattro e' obeso o in sovrappeso

In Italia si stimano circa 2 milioni e 130 mila bambini e adolescenti obesi o in eccesso di peso, pari al 25,2% della popolazione tra i 3 ed i 17 anni. E' quanto afferma la Coldiretti nel commentare il Rapporto realizzat…

ToBRFV, se ne parla anche a scuola

Sono stati circa un centinaio gli alunni delle terze, quarte e quinte classi dell'ISS "E .Fermi" – Sez. Agraria di Vittoria - che l'azienda sementiera HM.CLAUSE ha incontrato nei giorni scorsi, nell'ambito del roadshow in-formativo sulla problematica del Tomato Brown Rugose Fruit Virus. Foto di gruppo…

Tuta absoluta, presentata una guida pratica per la difesa integrata

"Tuta absoluta: un problema in orticoltura da gestire con una strategia integrata e sostenibile". Questo il tema al centro dell'incontro tecnico informativo per l'uso sostenibile dei prodotti fitosanitari, promosso dall'Assessorato Agricoltura della Regione Siciliana tramite l'Ispettorato…

Francia: primo caso di infezione da ToBRFV in una serra

E' stato confermato il primo caso di virus ToBRFV (Tomato Brown Rugose Fruit Virus) in Francia. Il virus è stato individuato in una serra di pomodori a Finistére, in Bretagna. L'azienda agricola è stata chiusa, le piante infette distrutte e la struttura sarà disinfettata. Da ottobre 2019, i produttori…

Nuova Zelanda in allerta per la cimice asiatica

La Nuova Zelanda è in allerta per un'invasione della cimice asiatica (Halyomorpha halys), parassita tristemente noto, che è considerato il più grande rischio alla biosicurezza…

A parlarne Yemil Zarzar Kourniatis di Control Union

I controlli sulla qualita' aiutano i coltivatori messicani a esportare in Europa

Il Messico è uno dei più grandi esportatori di prodotti ortofrutticoli freschi al mondo. Il mercato di vendita più importante è quello nordamericano, ma l'attenzione del Messico è rivolta anche al mercato europeo, come molti altri Paesi latino-americani. Tuttavia, prima che il mercato europeo possa…

AgriPeppe, una realta' giovane dei giovani in continua evoluzione

Ortaggi a residuo zero, a tutela del consumatore

"Il mio progetto ha preso vita partendo da un'attenta analisi del consumatore e selezionando soci produttori che condividessero la mia stessa visione sul ruolo dell'agricoltura. Oggi infatti bisogna garantire al consumatore un'elevata qualità e salubrità del prodotto, in nome della sicurezza alimentare.…

Prima segnalazione di Phytophthora pistacie in Sardegna

Nell'aprile 2019, un'indagine condotta in un vivaio pubblico in Sardegna ha rivelato la presenza di sintomi tipici di Phytophthora come arrossamento delle foglie, germogli avvizziti e marciumi alle radici e al colletto su piantine di lentisco in vaso di 3 anni (Pistacia lentiscus). Circa il 60% di 240…

Bioerbicidi a base di sostanze naturali: pubblicato uno studio

Limitare lo sviluppo delle erbe infestanti in modo sostenibile ed ecocompatibile è possibile, grazie a cardi e carciofi. E' quanto emerge da uno studio condotto da quattro ricercatori siciliani dell'Ateneo di Catania, impegnati presso il dipartimento di Agricoltura, Alimentazione e Ambiente (Di3A). Si…

Avocado: trovati parassiti estranei nelle piantagioni delle Hawaii

In questo periodo alcune piantagioni nelle Hawaii sono state colpite da un parassita alquanto fastidioso e danno. Noto come l'insetto di pizzo, il nome scientifico è…

Da una ricerca universitaria

Nuovo dispositivo portatile per la rilevazione sul posto dell'E. coli

Ogni anno, le tossinfezioni alimentari colpiscono circa una persona su sei, negli Stati Uniti. I centri per il controllo e la prevenzione delle malattie stimano che, negli Stati Uniti, siano circa 48 milioni le persone che si ammalano a causa di uno o più dei 31 patogeni conosciuti, tra cui l'E. coli…

CREA: ricerca per ortofrutta bio che sia davvero senza fosfiti

I consumatori che scelgono il bio si aspettano un prodotto sicuro e privo di residui. Per questo sta crescendo sempre di più l'attenzione al tema dei fosfiti (sali dell'acido fosforico), residui talvolta inaspetta…

Pietro Cimatti: la molecola e' sicura, lo si sa da 40 anni

Glifosate: la parola al pioniere in Emilia Romagna

Erano i primi anni '80 quando Pietro Cimatti iniziava lo studio del glifosate. Oggi, a 40 anni di distanza, nella sua veste di affermato e conosciuto consulente frutticolo in tutto il nord d'Italia, non ha cambiato opinione. "E' una molecola sicura. Iniziai le prime prove quando lavoravo con una…

Uno studio rivela le virtu' salutari di due antiche varieta' di mele toscane

Lo studio "Discerning between Two Tuscany (Italy) Ancient Apple cultivars, Rotella and Casciana, through Polyphenolic Fingerprint and Molecular Markers", pubblicato su Molecules da un team di ricercatori dell'università di Pisa, ha analizzato due varietà di mele antiche toscane, la Rotella e la Casciana,…

20 partecipanti presso la sede della C.I.C.O.

Grande successo per un corso di campionamento e monitoraggio dei residui

Il 22 gennaio 2020, l'istituto di certificazione QS, in collaborazione con CSO Italia, ha tenuto in Italia un corso di formazione per il campionamento e il monitoraggio dei residui. Alla formazione, rivolta a grossisti, coordinatori e laboratori attivi nel sistema QS, hanno partecipato 20 corsisti. Il…

Un fungo sta distruggendo molti campi di fragole della Florida

Un nuovo ceppo di un fungo ascomiceta ha spazzato via parte del raccolto di fragole della Florida questo inverno, causando milioni di dollari di perdite e facendo nascere nuove paure sulla presenza di un nuovo parassita permanente. Scoperto per la prima volta nell'area di Plant City, ad est di Tampa, il…

A cura di Mario Colapietra

Nota conclusiva su 23mo Congresso Nazionale Uva da Tavola

Svoltosi a Noicattaro, in provincia di Bari, il 23° Congresso Nazionale e Internazionale Uva da tavola è stato organizzato in collaborazione con le società: AlzChem, Eiffel, Aniplast, Berardi, Daymsa, Tersan Puglia, Vivai Murciano. Da sinistra: il presidente dell'Ordine Agronomi e Forestali di Bari…

Lotta ai tetranichidi ed eriofidi

Pomodoro: tecnici, esperti e industrie a confronto in un focus a Foggia

Si è svolto lo scorso martedì 28 gennaio 2020, presso il dipartimento di scienze agrarie, degli Alimenti e dell’Ambiente dell’Università di Foggia, un tavolo tecnico dedicato alle problematiche fitosanitarie riguardanti gli acari del pomodoro da industria, con particolare attenzione all'eriofide…

Il radicchio rosso aiuta a depurare il fegato

Il radicchio rosso esercita una valida azione coleretica (aumento della produzione di bile), favorendo la funzionalità epatocellulare e della secrezione biliare. Le molecole…


© FreshPlaza.it 2020

Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto