Salute & Sicurezza alimentare

Biofilm: una minaccia invisibile per le colture di ortaggi e frutta

Sebbene non sia visibile, il biofilm è una minaccia per tutte le colture che vengono annaffiate attraverso una rete di condotte d'irrigazione. Il processo di aggregazione del biofilm inizia con un sottile strato "grasso" all'interno delle condotte di irrigazione e può aumentare fino a diventare una spessa parete di inquinamento organico, che può eventualmente bloc…

Il problema riguarda tutti i Paesi produttori del Mediterraneo

In Turchia due nuove malattie da virus degli agrumi

"Due gravi malattie da virus affliggono l'agrumicoltura della Turchia e minacciano tutti i Paesi del Mediterraneo". A dirlo è Antonino Catara, già presidente dell'Organizzazione Internazionale dei Virologi degli agrumi. "Una delle due fitopatie - prosegue lo scienziato – è il 'nanismo clorotico degli…

Intervista a Davide Spadaro del Disafa-Universita’ di Torino

Audizione in Senato sul fenomeno della moria del kiwi

L'Ufficio di Presidenza della Commissione Agricoltura, in relazione al fenomeno della cosiddetta "moria del kiwi", martedì 14 gennaio 2020 ha svolto l'audizione di Valter Boero e Davide Spadaro, professori dell'Università di Torino. Lo scorso 19 novembre 2019, erano stati invece ascoltati Giacomo…

Ennesimo sequestro di limoni a Siracusa: non idonei al consumo

"Sicuramente non c'entra nulla con i tuoi fornitori, ma per conoscenza mi è sembrato giusto informarti di questo fatto grave e cioè che a Siracusa si ripete - ormai con una certa costanza - un'importazione incontrollata di agrumi da ogni parte del mondo, con merce che spesso non rispetta le normative…

Meno colesterolo con due mele Renette Canada al giorno

Non una, ma due mele al giorno sono sufficienti a ridurre i livelli plasmatici di colesterolo, importante biomarcatore di patologie cardiovascolari. A rivelarlo è una ricerca condotta da Fondazione Edmund Mach di San Michele all'Adige e Università di Reading (Regno Unito), in collaborazione con…

Le nocciole rallentano l'invecchiamento cellulare

Ricche di proprietà, le nocciole apportano notevoli benefici per la salute dell'organismo nonostante abbiano non poche calorie. Sono  una fonte incredibile di vitamine e sali minerali come: vitamina A, vitamine…

Sicurezza alimentare: pronta Metrofood, rete europea coordinata dall'ENEA

Passi in avanti per la rete di ricerca europea che sviluppa strumenti e metodologie per migliorare qualità, sicurezza e tracciabilità dei prodotti agroalimentari al servizio…

Chi fa piu' attivita' fisica fin dall'infanzia consuma piu' frutta e verdura

Un'attività fisica regolare portata avanti sin dall'infanzia è collegata ad un maggior consumo di frutta e verdura rispetto alle persone con un'attività fisica più bassa o con…

La Gdo vuole fragole con meno trattamenti. La proposta di Bioplanet

Diminuire i residui aumentando gli insetti antagonisti

La Gdo di tutta Europa impone limiti sempre più restrittivi in ambito di residui e le fragole sono nel mirino. Per questo contro il tripide che attacca le fragole, l'uso dell'insetto predatore Orius laevigatus permette di ridurre il numero di trattamenti. In ambienti protetti e definiti come un…

EU-FORA 2020-2021

Programma europeo di borse di studio in ambito di valutazione dei rischi alimentari

EU-FORA è un'iniziativa rivolta ai giovani ricercatori delle autorità nazionali di valutazione del rischio dell'Unione europea o di qualsiasi altro organismo designato per la…

Mangiare peperoncino dimezza il rischio di infarto e ictus

Una cena piccante fa bene al cuore. Lo rivela una ricerca italiana pubblicata sul Journal of the American College of Cardiology (JACC), secondo cui le persone che consumano…

Due mele al giorno abbassano il colesterolo

Se tutti conoscono il detto "una mela al giorno toglie il medico di torno", pochi sanno che per abbassare il colesterolo e ridurre il rischio cardiovascolare le mele da…

Bene l'attenzione degli operatori, ma si deve fare di piu'

Bilancio fitosanitario 2019, migliora la prevenzione

"Alla luce di migliaia di analisi effettuate nell'anno che si chiude, si può affermare che prende sempre più consistenza l'attenzione degli operatori verso la prevenzione fitosanitaria e il corretto uso dei presidi sanitari". Lo dice Giuseppe Scuderi, responsabile di un noto laboratorio di diagnosi e di…

Il laboratorio Sicural traccia un bilancio del 2019

Analisi per acido fosfonico e le altre richieste della GDO

Tempo di bilanci per il laboratorio Sicural, che nel 2019 ha aumentato il numero di clienti, ormai dislocati in tutta Italia. Una delle analisi più richieste è quella relativa all'acido fosfonico, principale prodotto di degradazione del Fosethyl alluminio. I valori medi riscontrati quest'anno in Sicural…

Gnomoniopsis castaneae: un problema emergente per le castagne

Le castagne sono prodotti senza glutine, a basso contenuto di grassi e senza colesterolo. Il decadimento post-raccolta riduce la durata di conservazione dei frutti e può causare gravi perdite economiche. Negli ultimi anni, molte università italiane si stanno occupando di Gnomoniopsis castaneae, agente…

Entra in vigore il nuovo regolamento UE sulla prevenzione fitosanitaria

"In tema di prevenzione, molto di più si deve fare nel settore della limonicoltura, anche in considerazione del fatto che, nel tentativo di alleviare i danni causati dal malsecco, gli operatori stanno sperimentando sulla propria pelle l'impiego di portinnesti alternativi, non sempre scelti con le dovute…

Giovedi' 19 dicembre 2019 convegno a Piacenza

Fusariosi aglio, problema nuovo e preoccupante

Solo da qualche anno la fusariosi ha cominciato a costituire una malattia preoccupante anche per l'aglio. E non è solo un problema italiano ma, in misura più o meno marcata, si rileva in tutte le aree di produzione. "Giovedì 19 dicembre 2019, alle 10, si terrà un convegno - spiega Francesco Rastelli presidente…

CeraTrap®

Sudafrica: nuova trappola a esca molto efficace contro la mosca orientale della frutta

CeraTrap® è un dispositivo recentemente registrato in Sudafrica come soluzione per il controllo di quattro specie di mosca della frutta, tra cui la Bactrocera dorsalis (mosca orientale della frutta dannosa per l'uva da tavola, le drupacee, i pompelmi e gli agrumi). Il sistema utilizza una tecnica di cattura…

Cimice asiatica, Agrinsieme: danni per oltre 500 milioni di euro, servono risposte tempestive

"La priorità deve essere quella di individuare risorse economiche per dare un sollievo immediato ai frutticoltori maggiormente danneggiati, così da andare a supportare il reddito dei tantissimi produttori…

Incontro di Apima con Riff98

Le trappole elettroniche come frontiera della lotta integrata e biologica

L'importanza delle trappole a feromoni spiegate ai contoterzisti. L'11 dicembre 2019 a Coriano di Rimini si è svolto un incontro di aggiornamento tecnico con i contoterzisti Apima (Associazione provinciale macchine agricole riminesi). Durante la serata, Benedetto Accinelli di Riff98 ha trattato il tema…

Lotta biologica al vettore del citrus greening

Al via i primi rilasci sperimentali in Spagna e Portogallo di una vespa utile

Per circa cinque anni, le piantagioni di agrumi in Galizia e nel Portogallo settentrionale sono state oggetto di una delle più grandi minacce per l'agrumicoltura mediterranea,…

Confagricoltura commenta la decisione Ue

Cimice asiatica: settore ortofrutticolo danneggiato dalla messa al bando del clorpirifos metile

Confagricoltura ha accolto con rammarico la decisione dei rappresentanti degli Stati membri europei riuniti nel Comitato per le piante, gli animali, gli alimenti e i mangimi della Ue (SCOPAFF) che venerdì scors…

Cimice asiatica, Alleanza Cooperative: 'Delusione per la decisione Ue di vietare l'unica sostanza in grado di contrastarla'

"Accogliamo con profonda delusione la notizia della mancata ri-autorizzazione da parte della Commissione Ue all'utilizzo del chlorpyrifos-methyl, che auspicavamo fosse finalizzata alla difesa delle produz…

Solo 3 agrumi su 100 arrivano nella UE attraverso la Spagna

Recentemente si è saputo che l'Associazione dei coltivatori di agrumi del Sudafrica (CGA), che rappresenta il settore, sta minacciando le sue società di sanzioni in caso decidano di esportare attraverso la Spagna. Tuttavia, i dati mostrano che il Sudafrica non è l'unico paese a evitare i porti spagnoli…

Frutta fresca contro la sindrome metabolica

Secondo le stime più recenti la sindrome metabolica è una condizione che interessa fino al 40% della popolazione nei Paesi sviluppati. Si fa diagnosi della condizione in…

Segnalato in Spagna il virus ToBRFV del pomodoro

L'ultimo Paese in cui è stato segnalato il virus ToBRFV (Tomato Brown Rugose Fruit Virus) è la Spagna. Durante il congresso di Semilla Innova, tenutosi ad Almería, Rafael Sánchez Trujillo, capo del Servizio fitosanitario del governo dell'Andalusia, ha parlato della segnalazione del virus in una serra ad…

Lo ha detto l'esperto Michele Preti durante un incontro tecnico

Cimice asiatica, tante armi diverse per vincere la guerra

Armi poco potenti, se prese singolarmente, ma con una certa efficacia se integrate insieme. Unite da un monitoraggio continuo e azioni preventive. Pare essere questa la ricetta, attualmente disponibile, per combattere la cimice asiatica Halyomorpha halys. Se ne è parlato lunedì 2 dicembre 2019 durante un…

Ortaggi campani analizzati per il contenuto di metalli pesanti

Ricercatori dell'Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Mezzogiorno di Portici e dell'Istituto Zooprofilattico Sperimentale della Puglia e della Basilicata di Foggia hanno analizzato i livelli di elementi tossici in 161 campioni ortofrutticoli raccolti in una zona di produzione agricola selezionata,…

L'approvazione terminera' il prossimo gennaio

Revisione Chlorpyrifos-metile, il commento dell'ARPTRA

La lista degli insetticidi che sono stati esclusi dal 2000 a oggi sembra allungarsi sempre più e ora, dopo l'esclusione del Chlorpyrifos etile, del quale è stata riconosciuta…

Spagna: aumentano i parassiti secondari nelle colture agrumicole

Il divieto imposto su certe sostanze attive e l'impatto del cambiamento climatico stanno facendo complicare il problema costituito dai parassiti secondari che colpiscono le colture di agrumi. "Nei prossimi anni, avremo soluzioni macrobiologihe e microbiologiche per il controllo di parassiti emergenti,…

Sicilia: limonicoltura in affanno

"Mi piace pensare che, in un prossimo futuro, si potrebbero approntare già in vivaio piante più resistenti al mal secco, grazie all'inserimento di endofiti naturali antagonisti, in grado di contrastare la colonizzazione sistemica dei loro fasci vascolari a opera del fungo. Ciò presenterebbe anche il…

Da FuturPera nuove strategie per la lotta alla maculatura bruna

La seconda edizione del World Pear Forum, l'importante appuntamento con l'informazione tecnica e commerciale che si è svolto a FuturPera – Salone Internazionale della Pera, non poteva che trattare uno dei principali problemi del pero: la maculatura bruna. Causata dal fungo Pleospora allii, attivo…

Lotta alla cimice asiatica: da FuturPera le strategie per sconfiggerla

Gli ingenti danni provocati dalla cimice asiatica sono ormai noti a tutti i livelli della filiera pericola, ma quale è la diffusione dell'insetto e quali sono le ultime novità in termini di difesa? Il tema è stato a…

La testimonianza di un produttore di Modena

Il pirodiserbo efficace contro l'Alternaria del pero

Lo scorso anno aveva avuto grossi problemi di Alternaria su varietà sensibili come Abate, Conference e Decana. Poi ha testato un progetto in essere che sfrutta il pirodiserbo e lo ha testato su 3 ettari. I risultati sono stati ottimi. L'imprenditore è Luigi Golinelli di Mirandola (Modena) il quale…

Norvegia: cifre deludenti per il consumo di frutta e verdura pro capite

L'Helsedirektoratet, ossia l'Istituto norvegese per la Salute, rilascia un rapporto ogni anno. Dalle sue indagini si evince che le persone che vivono in Norvegia stanno…

Progetto per limitare il problema dei moscerini della frutta in Europa

Esperti entomologi del dipartimento di ecologia ed entomologia dell'Università di Stellenbosch (Sudafrica) fanno parte di un progetto di ricerca su larga scala, OFF-Season FF-IMP, che coinvolge esperti di 15 Paesi e che punta a sviluppare le necessarie conoscenze scientifiche e tecniche per individuare,…

Un appuntamento per parlare delle eccellenze ortofrutticole siciliane

Convegno sul made in Sicily e sulle fitopatie piu' importanti del momento

Successo per l'incontro incentrato sul tema "Made in Sicily e difesa fitosanitaria", che ha preso in esame le produzioni di arancio, limone, olivo e pomodoro, tenutosi lo scorso 22 novembre 2019 a Siracusa, alla presenza di un folto pubblico di agricoltori, imprenditori, organizzazioni di categoria,…

Emergenza agrumi: la ricerca per prevenire una malattia senza rimedio

La malattia degli agrumi senza rimedio è il greening o HLB (Huangolongbing o "malattia del ramo giallo"), una terribile malattia causata dal batterio Candidatus liberibacter che sta mettendo in ginocchio l'agrum…

Dopo la partecipazione a Cibus Tec, ora il Laboratorio si prepara a FuturPera

Sicural, focus su Listeria

Fiere che vanno e fiere che vengono, per il Laboratorio Sicural. Dopo aver partecipato, nel mese di ottobre, a Cibus Tec a Parma, dal 28 al 30 novembre sarà a FuturPera, la rassegna che si svolge a Ferrara. "A Ferrara saremo presenti al padiglione 3, stand n. 34 – spiega Silvia Zuccherelli – a disposizione dei produttori, delle…

L'Ue riscontra problemi nei controlli sulla frutta serba

Secondo un rapporto recentemente pubblicato, la maggior parte dei piccoli frutti esportati dalla Serbia in Europa non sono soggetti a controlli ufficiali alla produzione. La…

Mangiare sano e' divertente sin da piccoli

La frutta e la verdura sono un ingrediente prezioso e funzionale alla salute e da integrare nella dieta di tutti i giorni, fonte insostituibile di nutrienti fondamentali per l'organismo. Mercoledì 20 novembre è la Giornata Mondiale dell'Infanzia e dell'Adolescenza e Dole, uno tra i maggiori produttori e distributori al mondo di frutta e verdura fresche di alta quali…

Grazie alle trappole a feromoni, le aziende hanno un'arma in piu'

Cambia il clima e gli insetti modificano le abitudini

Il clima raggiunge estremi caratterizzati da sbalzi termici sempre più accentuati e gli insetti cambiano le loro abitudini. Lo testimoniano i dati statistici: gli andamenti meteo estremi sono riportati anche in un recente articolo (clicca qui per l'originale) a cura di Arpae. In questo contesto…

I mandarini proteggono l'intestino e combattono il colesterolo cattivo

La frutta di stagione offre grandi benefici all'organismo se assunta nelle giuste quantità e quando arriva l'autunno non si può non parlare del mandarino in tutte le sue…

Limiti di residui di pesticidi nell'Ue: l'India e altre 16 nazioni presentano le loro istanze all'OMC

L'India e altre sedici nazioni (tra cui Brasile, Colombia, Argentina e Stati Uniti) hanno presentato una denuncia presso l'Organizzazione mondiale del commercio (OMC) contro la…

In un gene il perche' alcuni mangiano poco le verdure

Un gene potrebbe rendere le verdure meno appetibili per alcune persone, aumentando la sensibilità al gusto amaro di alcune sostanze in esse contenute. In questo modo il Dna…

Mangiare frutta a guscio in gravidanza sviluppa il cervello del bambino

Mangiare frutta a guscio durante la gravidanza non fa bene solo all'organismo della mamma. Agisce infatti positivamente anche sullo sviluppo del cervello del bambino. Lo…

In arrivo innovazioni per fronteggiare il mal secco del limone

Se il Citrus tristeza virus (CTV) è il patogeno più distruttivo che abbia colpito l'agrumicoltura italiana, e per il quale è in atto una imponente riconversione degli impianti su portinnesti tolleranti, il Plenodomus tracheiphilus, agente del mal secco, costituisce il fattore limitante dello sviluppo…

Sorprendono le divisioni esistenti a fronte di un problema tanto grave

Lotta biologica alla cimice asiatica: un po’ di chiarezza

Osservando esternamente la situazione, pare di essere a una partita di calcio: in campo la cimice asiatica Halymorpha halys da una parte, e dall'altra gli insetti antagonisti. Sugli spalti, i tifosi che spesso diventano hooligans e non sempre fanno il tifo compatti per la propria squadra, cioè per gli…

Funghi e tartufo una fonte naturale di salute e gusto per l'uomo

Le qualità nutrizionali dei funghi e gli effetti salutistici del tartufo sono stati al centro dell'ultima conferenza del 2019 de "I Mercoledì dell'Archiginnasio", ciclo di…

Contaminazione da mosca mediterranea della frutta

Mandarini turchi rispediti al mittente dalla Russia

Il Rosselhoznadzor, il Servizio federale russo per il controllo veterinario e fitosanitario, ha rilevato parassiti pericolosi in 370 ton di mandarini importati dalla Turchia e…

Carabinieri NAS Latina: controlli e sequestri nel basso Lazio

Il NAS di Latina, nell'ambito di una serie di controlli eseguiti presso degli stabilimenti industriali siti nel basso Lazio, ha sequestrato: 30 confezioni di vegetali sott’olio,…

Tesco chiede requisito aggiuntivo per la biosicurezza contro il ceppo TR4 del banano

L'ente globale di certificazione GlobalGAP ha annunciato che Tesco è il primo rivenditore inglese ad aver richiesto che i suoi fornitori di banane vengano valutati rispetto al…

Gli anacardi sono una miniera di sostanze nutrienti

Gli anacardi sono ricchi di sostanze nutrienti, ma attenti a non esagerare perché sono ricchi di grassi e il loro abuso può comportare aumento del peso corporeo. Sono dotati di proprietà benefiche, antisettiche…

A colloquio con l'avvocato Gualtiero Roveda

Frodi commerciali e alimentari: cosa devono sapere le aziende

E' di ieri l'ennesima notizia di presunta frode in danno dei consumatori (cfr. FreshPlaza del 4/11/2019). Le frodi nel settore sono in costante espansione per i cospicui…

Incontro tecnico

Emergenze fitosanitarie in Piemonte: moria del kiwi, cimice asiatica e Popilia japonica

Giovedì 31 ottobre, presso la Fondazione Agrion di Manta (CN) si è svolto un incontro tecnico dedicato alle emergenze fitosanitarie in Piemonte, dovute principalmente agli ingenti danni provocati nell'ultimo anno da moria del kiwi, cimice asiatica (Halyomorpha halys) e Popilia japonica. "Come assessorato…

Ricerca su come fermare il psillide africano degli agrumi attraverso il suo genoma

Il genoma del psillide africano degli agrumi (Trioza erytreae), un parassita che colpisce gli alberi della penisola iberica dal 2014, è stato studiato da Dina Cifuentes e…

Spinaci, perche' e' meglio mangiarli crudi

Gli spinaci sono una pianta che proviene dalla famiglia delle Amaranthaceae, caratterizzata dalle sue umili foglie verde scuro, cariche di nutrienti e vitalità. Le sue prime…

Sequestrati a Siracusa limoni spagnoli trattati con un fungicida potenzialmente cancerogeno

Lo scorso 1° novembre, nei locali di una nota struttura di vendita della Grande Distribuzione a Siracusa, sono state sequestrate 39 confezioni di limoni in rete, di provenienza spagnola, che sarebbero stati trattati con l'Imazalil, un fungicida potenzialmente cancerogeno e ancora più grave, senza che…

Il parere di un esperto agronomo

A che punto e' l'orticoltura italiana in materia di residui?

"Sicuramente oggi l'Italia è a buon punto. Fino a molti anni fa, questo specifico comparto si contraddistingueva per l'uso non sempre oculato di input chimici di vario genere, ma oggi tutto ciò non è assolutamente pensabile né possibile. Attualmente le forti pressioni ricevute dai retailer e dal…

Azienda di Bolzano realizza impianti per risparmiarne fino al 95 per cento

Acqua di processo: una sfida da affrontare

Risparmiare fino al 95% di consumo idrico, grazie a una tecnologia di pulizia e recupero costante delle acque di "processo". Con questa definizione si intende quell'acqua che si usa per il lavaggio e il trasporto della frutta. A proporla è una ditta della provincia di Bolzano, la Ecorecycling. Nella lavorazione…


© FreshPlaza.it 2020

Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto