Salute & Sicurezza alimentare

Il ruolo del limonene sulla muffa verde degli agrumi

Secondo uno studio pubblicato il 31 ottobre su Food Chemistry , il limonene a bassa concentrazione stimola la germinazione delle spore nel Penicillium digitatum e nella muffa…

La dieta mediterranea e' la scelta migliore anche contro la psoriasi

La lotta alla psoriasi passa anche dalla tavola. Una dieta equilibrata, ricca di alimenti con proprietà antinfiammatorie, è infatti un alleato prezioso per i pazienti, in…

Il peperoncino aiuta la circolazione, contrasta i tumori e favorisce il buonumore

Il peperoncino è un serbatoio di tanti utili principi attivi: è antinfiammatorio, aiuta la digestione, ha proprietà antibatteriche e antivirali ed è l'alimento con la più alta…

Australia e Nuova Zelanda tengono lontana la cimice asiatica dai propri confini

Hort NZ ha elogiato i governi di Nuova Zelanda e Australia per il loro impegno nel controllo delle frontiere, al fine di tenere fuori dalle due nazioni la cimice asiatica ( Halyomorpha halys ). Le autorità di entrambi i Paesi hanno ordinato a due navi di allontanarsi, dopo che i controlli prima dell'attracco in porto…

Africa: serve una filiera sementiera efficiente per le colture RTB

Le colture RTB (root, tuber, banana), radici, tuberi e banane, sono fondamentali per la sicurezza alimentare (cioè per l'approvvigionamento di cibo), la nutrizione e il reddito di circa 300 milioni di poveri delle zone umide tropicali dell'Africa subsahariana (SSA). I cambiamenti climatici e l'accesso…

La Fondazione Agrion tra i soggetti auditi

Alla Commissione Agricoltura del Senato si e' parlato di cimice asiatica

Si è svolta nella giornata del 28 novembre, alla Commissione Agricoltura del Senato, l'audizione della Fondazione Agrion , sul tema della cimice asiatica, alla presenza anche…

Molta frutta nella dieta potrebbe aiutare a prevenire l'Alzheimer

Ricercatori australiani hanno dimostrato che modificare il regime dietetico con la dieta mediterranea e aumentare la quantità di frutta giornaliera può aiutare a ritardare l'insorgenza della malattia di Alzheimer. Una ricerca scientifica condotta su 77 persone con età media di 71 anni e pubblicata su…

Cimice asiatica: 'Un altro anno cosi', e tante aziende chiuderanno'

E' onnivora, ghiotta di frutta e semi, sverna al caldo infestando abitazioni e macchinari. La cimice asiatica è un vero è proprio flagello per le colture e le coltivazioni di tutti i tipi, dato che schiude le uova ad aprile, si accoppia a maggio e colpisce fino all'arrivo del freddo. Si confida nella…

Cadir Lab, 25 anni di lavoro per la sicurezza chimica degli alimenti: sfide e prospettive

23 novembre 2018: il laboratorio di analisi alessandrino Cadir Lab , specializzato nella ricerca di contaminanti chimici in matrici vegetali, ha festeggiato il venticinquesimo anniversario di attività lavorativa . Per l'occasione è stato organizzato un convegno tecnico per i principali clienti e…

Nei giorni scorsi, un affollato convegno a Verona

Moria del kiwi, soluzioni definitive ancora lontane

Con qualche accorgimento si può migliorare la situazione, ma ancora non c'è una soluzione definitiva contro la morìa del kiwi . Il motivo principale è uno: ancora non se ne conoscono bene le cause . Se ne è parlato venerdì 23 novembre 2018 a Bussolengo (Verona) durante un convegno organizzato da…

Dieci proprieta' benefiche dell'aglio

L'aglio è un portento della natura capace di prevenire e curare numerosi disturbi. Le sue proprietà terapeutiche, conosciute fin dall'antichità, unite al suo prezioso supporto…

Bere succo d'arancia tutti i giorni aiuta a migliorare la memoria

Per migliorare la memoria, sarebbe utile consumare più succo d'arancia e verdure a foglia verde. Lo testimonia uno studio condotto ad Harvard. Gli esperti hanno esaminato soprattutto le proprietà benefiche del succo d'arancia. Quest'ultimo è ideale per disintossicare l'organismo e per combattere le infiammazioni, inibendo la…

Il finocchio depura l'organismo dalle tossine

Ricco di potassio, il finocchio, verdura di stagione, è riconosciuto per le sue doti benefiche in caso di problemi intestinali, ma anche per l'emicrania e l'alta pressione…

Interazione fra foglia e batteri patogeni

Gli agenti patogeni umani possono interiorizzarsi e persistere all'interno delle piante e quindi provocare epidemie trasmesse da alimenti. I batteri patogeni possono utilizzare aperture naturali sulla superficie della pianta, come l'apertura stomatica, per penetrare all'interno della foglia e colonizzare…

Spagna: la Xylella colpisce un albicocco

La Xylella fastidiosa spadroneggia nei campi e amplia la platea delle vittime: colpito - per la prima volta in Europa - un albicocco, a Benissa, in provincia di Alicante, in…

Valutata la presenza di micotossine sulla frutta secca prodotta in Cina

Esperti sulla sicurezza alimentare e salute pubblica del Ministero dell'Agricoltura di Xingcheng hanno analizzato 10 tipi di frutta secca e noci prelevati da quattro zone…

Prima segnalazione di agente di marciumi post-raccolta su kiwi greci

L' Actinidia deliciosa , la specie di kiwi dominante, è un'importante coltura nel nord della Grecia. Nel 2016, la produzione totale di kiwi è stata di 182.589 tonnellate e la…

Arriva l'influenza? Cipolle, agrumi e zenzero contro i malanni

Alimentazione e salute, si sa, vanno a braccetto. Ma è vero che una corretta nutrizione, che comprende cipolle, agrumi e zenzero, sia in grado di contrastare l'arrivo…

Neonicotinoidi vietati, le nuove strategie di difesa in frutticoltura

Come cambiano le strategie di difesa contro gli afidi del melo dopo il divieto di utilizzo in pieno campo dei neonicotinoidi attivo dalla fine di quest'anno? Duecento tecnici provenienti da tutto il Nord Italia ne hanno discusso al convegno organizzato dalla Fondazione Edmund Mach alla Cantina sociale di…

La Spagna adotta ufficialmente l'etichetta a semaforo

L'Agenzia per i consumatori, la sicurezza alimentare e la nutrizione del governo spagnolo ha annunciato una serie di misure volte a contrastare l'obesità, compreso l'uso di…

Richiamo per lotti di frutti essiccati a marchio Wellness Mix

Come da comunicazione del Ministero della Salute, in data 13 novembre 2018, sono avvenuti tre richiami per mix di frutti essiccati (mirtilli rossi, bacche di Goji, gelso…

Monitoraggio dei residui sul fico d'India Nopal coltivato in Messico

La presenza di residui di antiparassitari nei prodotti ortofrutticoli, a seguito dell'applicazione inappropriata in alcuni casi, costituisce un rischio per la salute della popolazione esposta. In Messico, la norma ufficiale, NOM-003-STPS-1999, consente solo l'uso di pesticidi presenti nel registro…

Dieta mediterranea elisir di lunga vita, ma fatica ad arrivare sulle tavole

Continua a rimanere antidoto principe ed elisir di longevità la dieta mediterranea, ma fatica ad arrivare sulle tavole, soprattutto quelle delle grandi città. L'allarme giunge…

Gli antiossidanti della frutta proteggono la salute del cuore

Gli esperti consigliano di inserire una grande quantità di frutta e verdura nella propria alimentazione, perché questi cibi, spesso odiati dai più piccoli, sono ricchi di elementi nutritivi fondamentali per mantenere in salute l'organismo umano. Da un recente studio, pubblicato sulla rivista Critical Reviews in Food…

Un pugno di noci al giorno aiuta a mantenere il peso ideale

Le noci non solo non fanno ingrassare – come molti ancora credono – ma, come suggerito da due nuovi studi, aiutano a mantenere il peso ideale e sano, evitando proprio di ingrassare. In più, agiscono in modo positivo sul metabolismo, promuovendo la salute in generale. Due nuovi studi sulle noci saranno presentati durante la Scientific Sessions…

Efsa: approccio semplificato per facilitare le donazioni di prodotti alimentari

L'Efsa ha sviluppato un nuovo approccio di gestione della sicurezza alimentare che rende più semplice per i piccoli dettaglianti donare prodotti alimentari. Questo sistema semplificato implicherebbe che i rivenditori non sono tenuti ad avere una conoscenza dettagliata dei pericoli specifici. Comprende…

Mangiare mandorle aiuta a prevenire il diabete di tipo 2

Le mandorle fanno bene al corpo umano ed in particolare per prevenire il diabete di tipo 2. Ad affermarlo è una ricerca eseguita da due diversi studi, nell'ambito appunto dell'associazione fra la nota patologia che colpisce milioni di italiani ogni anno, e il consumo della nota frutta secca. Secondo il primo studio,…

Il segreto della lunga vita e' nel peperoncino e nella dieta mediterranea

"Se si segue la dieta mediterranea si guadagnano molti anni di salute" e il segreto della lunga vita è anche nel peperoncino. Lo ha detto Giovanni De Gaetano , presidente dell'Istituto Neurologico Mediterraneo "Neuromed" in un intervento a un convegno a Mosca. Il professore ha tessuto le lodi del…

FederBio esprime preoccupazione per la norma sui fanghi inserita nel 'Decreto Genova'

Quanto previsto nell'articolo 41 del "Decreto Genova" contiene preoccupanti previsioni di ammissibilità all'utilizzo dei fanghi da depurazione in agricoltura che possono…

La cipolla, un alimento sostenibile per l'ambiente e utile per il contrasto delle patologie cardiovascolari e neurodegenerative

Durante il quarto incontro de "I Mercoledì dell'Archiginnasio", ciclo di conferenze dedicato alle eccellenze dell'agroalimentare italiano che si è svolto lo scorso 24 ottobre…

Gli spinaci e le barbabietole aiutano a prevenire la degenerazione maculare degli occhi

Non solo carote! Per migliorare la vista ci vogliono spinaci e barbabietole. Questi due preziosi ortaggi, infatti, contengono delle sostanze chiamate nitrati. Esattamente le stesse che si trovano nei salumi ma che, a differenza di quest'ultimi, sono totalmente naturali. I nitrati, oltre a migliorare la salute cardiovascolare,…

In frutta e verdura le molecole attive contro l'invecchiamento

In frutta e verdura si nascondono i segreti della longevità, molecole promettenti che ad alte dosi sembrano capaci di rallentare l'invecchiamento e contrastare le malattie correlate, dalla demenza all'osteoporosi: sono i "senolitici", protagonisti di un progetto di ricerca tutto italiano per isolare…

Non e' vero che la frutta va mangiata lontano dai pasti

Molti credono che mangiare frutta alla fine dei pasti sia un'abitudine da evitare perché nociva. Non è così. La frutta fa bene alla nostra salute in qualunque momento la si…

Batteri lattici applicati durante la coltivazione per la sicurezza alimentare

Stabilire nuove strategie di intervento pre-raccolta per i produttori di ortaggi a foglia verde è di fondamentale importanza, visto l'aumento di tossinfezioni alimentari associate a questi prodotti. Recenti studi hanno dimostrato che i batteri lattici (LAB) sono in grado di ridurre la presenza di…

Stati Uniti: FDA investiga su altri focolai di Cyclospora

Sebbene le epidemie di Cyclospora negli Stati Uniti avvengano meno frequentemente di quelle causate da agenti patogeni come E.coli, Salmonella e Listeria, le recenti epidemie…

Sugar Tax: al via la campagna per introdurre la tassa sulle bevande zuccherate

Merendine, bibite zuccherate, snack dolci. Gli effetti degli zuccheri aggiunti sul rischio di sviluppare malattie cardiovascolari, la principale causa di morte in Europa, sono…

Europa: l'agroecologia potrebbe ridurre l'uso di agrofarmaci entro il 2050

L'agricoltura europea potrebbe ridurre in maniera graduale l'utilizzo di agrofarmaci, riducendo così anche il loro impatto sull'ambiente e sulla biodiversità, garantendo…

Effetti climatici sulla qualita' nutrizionale e nutraceutica della frutta a guscio

In uno studio pubblicato lo scorso 10 ottobre 2018 sulla rivista Scientia Horticulturae sono stati presentati i risultati dell'effetto di condizioni climatiche incontrollabili sulla composizione nutrizionale di mandorle, pistacchi e noci. Gli effetti benefici del consumo di frutta a guscio sulla salute umana sono…

Il virus dell'accartocciamento fogliare giallo

L'Egitto propone blocco delle importazioni di una varieta' di pomodoro a causa del TYLCV

Il ministero dell'agricoltura egiziano ha proposto un divieto d'importazione di una varietà ibrida di pomodoro dopo che è stata confermata l'infezione di migliaia di ettari…

Frutta e verdura consumate crude tengono lontano lo stress

Mangiare frutta e verdura fresche e crude fa bene alla salute mentale e allontana lo stessa. E questo, in particolare, vale per carote, banane, mele, verdure a foglia verde scure come spinaci, pompelmi, lattuga, agrumi, bacche fresche, cetrioli e kiwi. A dirlo è uno studio condotto dall'Università di…

Cimice asiatica: nei meleti Attract-and-Kill funziona!

L'introduzione di Halyomorpha halys o cimice asiatica negli Stati Uniti ha interrotto molti programmi di difesa integrata consolidati su colture specializzate, in particolare…

Richiamo per pomodorini a marchio Deco'

Come da comunicazione del Ministero della Salute ( vedi ), in data 1 ottobre 2018, è stato richiamato il lotto LA213 di pomodorini a marchio Deco', prodotti da Conserve…

Il commento di Michel Witmer (Groen Agro Control)

Sicurezza alimentare: sorprende il numero di richiami

Salmonella, Listeria monocytogenes, etichette errate: negli ultimi mesi il numero di richiami risulta notevolmente superiore rispetto agli anni precedenti. Michel Witmer della Groen Agro Control è sorpreso. "Com'è possibile che queste cose accadano ancora?" si chiede. Come product manager del settore…

I commercianti utilizzerebbero certificati non validi

Russia: ancora timori sull'import di ortofrutta bielorussa

L'ispettorato fitosanitario russo Rosselkhoznadzor ha ancora una volta espresso preoccupazione per l'aumento dei casi di riesportazione di prodotti agricoli dalla Bielorussia, con certificati fitosanitari non validi. "Il Rosselkhoznadzor ha espresso seria preoccupazione per l'aumento dell'importazione di ortaggi e…

La temperatura ottimale di conservazione del melone Gold Queen Hami

La conservazione a bassa temperatura prolunga la vita post-raccolta di vari tipi di prodotti ortofrutticoli freschi; tuttavia, la temperatura di conservazione effettiva può influenzare in modo significativo la loro qualità. Ricercatori dell'Università di Shihezi (Xinjiang, Cina) hanno conservato i meloni…

Tanti buoni motivi per non eliminare l'aglio dalla dieta

L'aglio è un vero elisir per la buona salute del nostro organismo. Antisettico e antireumatico, ci protegge da ulcere e arteriosclerosi, è un valido aiuto nel contrastare l'accumulo di trigliceridi, toglie la stanchezza e... molto altro ancora.  Dunque l'aglio, da taluni detestato, è un ottimo toccasana. Infatti, grazie alla…

Una dieta ricca di polifenoli riduce il rischio cardiovascolare

Una dieta ricca di polifenoli riduce il rischio cardiovascolare nella misura in cui contribuisce a tenere a freno i grassi del sangue. Tè verde deteinato, marmellata di…

Substrati per la coltivazione di prezzemolo e aneto

Ricercatori della King Saud University di Riyadh (Arabia Saudita) hanno studiato l'effetto di diversi substrati di crescita su resa, qualità e importanti composti bioattivi di…

La cottura al microonde migliora il valore funzionale di broccoli e cavolo rosso

Ricercatori dell'Università di Liège (Belgio) hanno studiato gli effetti di tre metodi di cottura casalinga tradizionalmente utilizzati in tutto il mondo (bollitura, cottura a vapore e microonde) su due verdure: broccoli e cavolo rosso. Sono stati studiati i loro effetti sul contenuto fitochimico (cioè…

Clorpirifos in pomodori italiani: allerta Rasff dalla Croazia

Il sistema comunitario di rapida allerta per gli alimenti e i mangimi (RASFF) ha trasmesso una notifica ( vedi ) per la presenza - in concentrazione elevata - di residui dell'insetticida clorpirifos in un carico di pomodori proveniente dall'Italia. La notifica al Rasff è arrivata il primo ottobre 2018 dopo un controllo…

Come cambia il valore funzionale delle fragole bianche durante la digestione

La fragola bianca cilena (Fragaria chiloensis spp. c hiloensis f. c hiloensis ) è una fragola semi-domestica spontanea della zona meridionale che presenta un alto contenuto di…

Piu' pomodori e meno tumori alla prostata

Più pomodori uguale a meno tumori della prostata. Questa notizia ci viene comunicata da una meta-analisi che ha considerato 42 lavori pubblicati fino al 2016 valutando diete, valori di licopene presenti nel sangue e relativo rischio di avere un cancro alla prostata. Il lavoro ha studiato complessivamente…

Nella top-5, quinta l'ortofrutta

Report annuale Rasff 2017: primato italiano per notifiche

Secondo il Rapporto 2017 sul Sistema di Allerta Rapido per Alimenti e Mangimi (Rasff) pubblicato dalla Commissione Europea, il 46% delle notifiche ha riguardato i controlli alle frontiere esterne allo Spazio economico europeo nei punti di entrata o di ispezione alle frontiere. Sono state in tutto 3.832…


© FreshPlaza.it 2018