Salute & Sicurezza alimentare

Cimice asiatica: in Polesine danni per oltre 8.000 euro a ettaro

I frutticoltori polesani stanno pensando seriamente di estirpare pereti, meleti, piantagioni di kiwi, di pesche, di nettarine. Sono esasperati dai danni della cimice asiatica, si sentono impotenti di fronte alla distruzione delle loro coltivazioni e la mancanza di strumenti validi per debellare l'attacco…

Ortaggi da foglia, Escherichia coli O157:H7 ha le sue preferenze

"Dal momento che studi precedenti non sono risultati esaustivi circa la scelta delle specie vegetali e delle cultivar, abbiamo studiato se le specie vegetali o le cultivar determinino il destino di Escherichia coli O157:H7 gfp+ sugli ortaggi a foglia. I risultati indicano che le specie vegetali sono un…

I virus non possono essere combattuti direttamente dagli agrofarmaci

La centralità dell'Italia e di altri Paesi produttori di orticole rispetto al Mediterraneo, implica un serio rischio dal punto di vista della trasmissione di fitopatie. Infatti, il ritrovamento in Italia e in altre aree del Mediterraneo di virus pericolosi, come ad esempio il Tomato Yellow Leaf Curl…

Egitto: raccomandazioni per proteggere le produzioni agricole dal cambiamento climatico

Il ministero egiziano all'agricoltura ha esortato la diffusione della consapevolezza circa le minacce che il cambiamento climatico pone per le produzioni agricole, oltre alle…

Valore nutrizionale dei fichi portoghesi Pingo de Mel

Ricercatori del CIMO dell'Istituto Politecnico di Bragança (Portogallo) hanno studiato per la prima volta la composizione chimica e i composti bioattivi della varietà di fichi portoghese più prodotta e apprezzata, la Pingo de Mel, al fine di diffondere la conoscenza delle sue potenzialità. E' stata…

Crescono in campo le fitopatie che mettono a rischio le coltivazioni destinate alla IV gamma

Ieri è stato pubblicato sulla rivista scientifica Plant Disease un articolo sullo scenario dei patogeni che colpiscono - nella fase della coltivazione - gli ortaggi da foglia destinati alla filiera di IV gamma. Il lavoro è il frutto di anni di ricerca sui patologi da parte di AGROINNOVA dell'Università…

Una mela al giorno leva davvero il medico di torno, grazie a milioni di batteri utili

Una mela al giorno leva il medico di torno, e lo fa grazie ai milioni di batteri che contiene. Uno studio austriaco conferma il detto popolare, individuandone le basi scientifiche. Secondo Gabriele Berg, docente dell'Università di Tecnologia di Graz e a capo della ricerca, il potere magico della mela…

Grazie agli adeguamenti sui requisiti fitosanitari

Le ciliegie turche puntano a una quota maggiore sul mercato cinese

Il 28 giugno di quest'anno, l'Amministrazione generale delle dogane della Cina (GAC) ha annunciato che le ciliegie della Turchia potranno essere sottoposte a un trattamento di fumigazione di tre ore per eliminare i parassiti prima di essere importate in Cina, invece che trascorrere 16 giorni in magazzini…

Potassio contro la disidratazione: frutta e verdura le principali fonti

Il potassio è un elettrolita essenziale che prende parte a numerosi processi di trasmissione degli impulsi nervosi; è quindi un regolatore del ritmo cardiaco e della contrazione muscolare, oltre a mantenere in equilibrio - come altri elettroliti, per esempio il sodio - la concentrazione dei fluidi…

La rete degli smartphone aiuta a scoprire centinaia di molecole anticancro nel cibo

Un progetto di crowdsourcing che utilizza migliaia di smartphone inattivi, ha contribuito a scoprire le proprietà anti-cancro degli alimenti e dei farmaci di uso quotidiano. Il progetto, condotto da ricercatori dell'Imperial College di Londra, utilizza l'intelligenza artificiale per calcolare enormi…

Cambiamenti climatici: a rischio qualita' e quantita' delle colture

Le emissioni di gas serra influenzano la quantità e la qualità del nostro cibo in due modi. In primo luogo, stanno guidando il cambiamento climatico antropogenico: l'aumento…

Richiamo per confettura extra all'amarena

Come da comunicazione del Ministero della Salute ( vedi ), in data 22 luglio 2019, è stato richiamato il lotto N19002133 di confettura extra amarena a marchio Conad, prodotto…

Giugno e luglio, i mesi di devastazione da Popillia japonica

Come l'anno scorso in questo periodo ( cfr. FreshPlaza del 25/07/2018 ), ci siamo ritrovati presso alcuni agricoltori novaresi, nella zona di Bellinzago e Oleggio, i quali ci hanno mostrato gli enormi danni provocati dal coleottero esotico Popillia japonica , ritrovato nel Parco del Ticino qualche anno…

Pesche marce destinate alla trasformazione in succo: tir francese bloccato in Piemonte

Qualche giorno fa, è stato fermato e sequestrato un tir con 25 tonnellate di pesche in avanzato stato di deterioramento. Il mezzo arrivava dalla Francia. I frutti sarebbero…

Frutta secca e sessualita' maschile: un nuovo studio svela una possibile correlazione

Esiste una correlazione tra un regolare consumo di frutta secca e un miglioramento del desiderio sessuale? Secondo le evidenze dell'ultimo studio promosso da Nucis Italia e condiviso dall'International Nut and Dried Fruit Council ( INC ) è possibile. Stili di vita caratterizzati da fattori di rischio,…

Controllare l'Alternaria su coriandolo biologico partendo dal trattamento della semente

Oggi il coriandolo è distribuito e naturalizzato in tutto il mondo; tuttavia, la coltivazione commerciale avviene principalmente in Bulgaria, Europa centrale, India, Marocco e Russia. La coltivazione del coriandolo è relativamente nuova in Sudafrica e il mercato delle erbe sta aumentando con il…

Il laboratorio Sicural e' accreditato per tutti i tipi di analisi

Micotossine, a rischio frutta secca e disidratata

Frutta secca e disidratata sono i due segmenti in ortofrutta più a rischio di micotossine. In altri comparti lo sono i cereali e gli sfarinati, oltre al vino. Per questo gli importatori di frutta a guscio e i trasformatori di frutta disidratata devono svolgere costanti analisi sui propri prodotti. Anche…

NAS: denunciati i titolari di un supermercato umbro, sequestrate tonnellate di alimenti irregolari in Calabria e Veneto

Il NAS di Perugia ha eseguito un'ispezione presso un supermercato umbro. Gli accertamenti dei militari hanno permesso di rilevare gravi inadempienze nella consegna degli…

ToBRFV, non e' ancora pandemia ma bisogna fare profilassi

Dei problemi si parla in genere soltanto quando l'emergenza è contingente, magari facendo gran clamori; invece è nei momenti di relativa calma che bisognerebbe riflettere, specialmente in termini di prevenzione. Come abbiamo già avuto modo di scrivere, un'accurata profilassi costituisce il solo…

Richiamo per pistacchi tostati salati

Come da comunicazione del Ministero della Salute ( vedi ), in data 9 luglio 2019, sono stati richiamati i lotti 8338, 8344 e 8346 di pistacchi tostati salati a marchio +perfomance, Euro Company e Noi&Voi, prodotti dall'azienda Euro Company Srl con stabilimento a Godo-Russi (Ravenna). I prodotti sono…

Pesche e albicocche: identificata una proteina allergenica

Pesche e albicocche possono causare reazioni allergiche, con sintomi che vanno da lievi a molto gravi, compresa l'anafilassi. A volte i soggetti allergici ai frutti del genere Prunus sono anche stati allergici ai prodotti in lattice di gomma. I ricercatori dell'IBBR-CNR di Napoli e del CAAM di Roma hanno…

Lattice di fico come potenziale trattamento del Papilloma virus

A livello mondiale, il tumore cervicale è il secondo tipo più diffuso di cancro tra le donne, dopo il tumore alla mammella. Le infezioni causate dai Papillomavirus umani ad alto rischio (HPV) sono implicate nell'eziologia del cancro cervicale. Sebbene gli attuali metodi di trattamento del cancro…

Bere succo d'arancia puo' eliminare i calcoli renali

E' possibile eliminare i calcoli renali grazie a un bicchiere di succo d'arancia. L'effetto benefico dell'aranciata sembra, infatti, dovuto agli alti livelli di citrato di potassio, sostanza che ostacola la formazione di nuovi calcoli, contenuti nella bevanda. A rivelarlo sono i ricercatori del Ut…

Con l'umidita' esplode il problema Drosophila suzukii

E' iniziata in questi giorni la raccolta delle ciliegie Kordia e Regina nelle zone della Bassa Valle di Non, fino a Tres, e in Alta Valsugana. Un raccolto che potrà essere…

L'importanza degli Agenti Vigilatori nella tutela dei prodotti italiani a marchio DOP, IGP e non solo

Quando ci riferiamo al cibo, il termine qualità viene spesso abusato. Qualità di per sé potrebbe anche non significare niente, se non aggiungiamo gli aggettivi buono, cattivo oppure mediocre etc. Quel che però conferisce a un prodotto ortofrutticolo o, più in generale, agroalimentare una valenza…

Richiesta alla UE per includere il fungo della macchia nera degli agrumi tra i parassiti da quarantena

Phyllosticta citricarpa , il fungo responsabile della "macchia nera" nota anche come " black spot " degli agrumi, nella lista dei parassiti da quarantena non c'è ancora. Il regolamento comunitario sulla protezione delle specie vegetali che farà riferimento proprio all'elenco di parassiti oggetto di…

Regolamenti europei su pesticidi considerati troppo severi

Sedici nazioni del mondo contro l'Ue davanti al Wto

I regolamenti dell'Unione europea sui pesticidi, considerati ingiustificatamente più severi rispetto a quelle del libero scambio, sono sotto attacco davanti al Wto,…

Tutti i benefici dell'anguria

L'anguria è un ottimo alleato estivo per chi è attento alla linea. E' infatti composta per il 95% di acqua, possiede solo 16 calorie ed è povera di zuccheri, visto che ne contiene 3,7 grammi appena. E' il frutto ideale per chi non vuole ingrassare, anche perché, mangiato prima dei pasti, riduce la percezione della fame,…

JBT e SafeTraces uniscono le forze per compiere nuovi passi in tracciabilita' e sicurezza alimentare

JBT Corporation e SafeTraces hanno annunciato un'alleanza globale per integrare la rivoluzionaria tecnologia brevettata di sicurezza alimentare e tracciatura di SafeTraces nelle attività della JBT FoodTech, che comprendono tecnologie per prodotti ortofrutticoli, IV gamma e soluzioni per attrezzature di…

Kombucha, l'elisir per la conservazione post-raccolta dell'uva da tavola

Secondo i ricercatori dell'Università di Yangtze (Jingzhou, Cina), il Kombucha è un mezzo post-raccolta sicuro e implementabile a livello commerciale per il mantenimento della qualità dell'uva da tavola, che è un prodotto molto sensibile alle infezioni fungine e al marciume post-raccolta. Gli esperti…

Regno Unito: Tuta absoluta resistente agli insetticidi

La tignola dei pomodori, Tuta absoluta , è un lepidottero dannoso dei pomodori responsabile di significative perdite economiche in Europa, Africa, Asia e Sud America. Nel Regno Unito questa specie è controllata attraverso un programma di lotta integrata che prevede l'impiego degli insetticidi spinosad e…

Bemisia tabaci, nemica dell'orticoltura

Con il gran caldo che sta interessando in queste settimane l'Italia, specialmente nelle regioni meridionali, anche quest'anno si assiste, come di consueto, alla recrudescenza di virosi derivanti dalla proliferazione della cosiddetta Mosca bianca, ovvero la Bemisia tabaci . Come è noto agli addetti ai…

Qualita' microbica di insalate di IV gamma monovarietale acquistate a Palermo

Gli alimenti di IV gamma includono prodotti comunemente consumati crudi. Ricercatori dell'Università di Palermo hanno valutato la qualità microbica di alcuni campioni di scarola e cicoria rossa di IV gamma venduti al dettaglio nella città di Palermo (Italia). Un totale di 32 campioni di insalate di IV…

Africa: cambiamento climatico e rapida evoluzione degli insetti dannosi

Nel mese di giugno 2019 è stato pubblicato un lavoro sugli effetti del cambiamento climatico nelle regioni subsahariana e dell'Africa meridionale per quanto riguarda la diffusione di insetti dannosi. Ne sono emersi alcuni aspetti interessanti, che possono essere elementi di riflessione generale per tutti…

Inchiesta giornalistica sul pomodoro: il parere dell'avvocato Roveda

Il prodotto e' in regola, ma attenzione al cocktail di residui

Pomodori nella norma, ma la comunicazione spinge troppo sul titolo ad effetto. Un mensile dedicato ai diritti dei consumatori riporta i risultati di analisi di laboratorio eseguite su 12 tipologie di marchi differenti di pomodoro per verificare la presenza di metalli pesanti e pesticidi. Le varietà…

Riduzione dei residui da fitofarmaci: prospettive per l'orticoltura del Sudest siciliano

"Agenti di biocontrollo e composti naturali per la produzione nei sistemi integrati, al fine di ridurre la presenza di residui di fitofarmaci: prospettive agroecologiche per la fascia trasformata del Sud Est della Sicilia". Questo il tema al centro del workshop internazionale che si è tenuto nei giorni…

Residui di pesticidi negli alimenti: com'e' la situazione nell'Ue?

E' disponibile l'ultima edizione della relazione annuale dell'Ue sui residui di pesticidi negli alimenti. Poco meno del 96% dei campioni di alimenti raccolti nell'Unione…

La rucola aiuta a contrastare l'ipertensione

La rucola aiuta a combattere l'ipertensione e le malattie cardiovascolari grazie ad un principio attivo in grado di abbassare la pressione arteriosa che conferisce a questa insalata proprio il suo caratteristico sapore pungente. La scoperta arriva dall'Università di Pisa, dove un team di farmacologi…

Bennet ritira dagli scaffali alcune confezioni di ciliegie

I supermercati Bennet hanno disposto il ritiro dagli scaffali di un lotto delle confezioni di ciliegie fresche per la presenza di principio attivo non autorizzato nel…

Ecco perche' la lattuga coltivata con metodo idroponico potrebbe essere la risposta

Sicurezza alimentare: un significato diverso in Europa e in America

"Parlare di sicurezza alimentare in America, è diverso dal farlo in Europa, dove coltivare in sicurezza significa senza residui di prodotti fitosanitari. In America, per coltivazione sicura si intende assenza di agenti patogeni negli alimenti". E' quanto ha constatato il consulente Kurt Cornelissen ,…

Ricerca condotta da Hana Kahleova

La dieta a base vegetale potrebbe portare alla remissione della malattia di Crohn

Seguire una dieta specifica può aiutare a superare la malattia di Crohn, secondo un caso studio pubblicato sulla rivista Nutrients . Il case history in questione riguarda un ragazzo di 20 anni, cui era stata diagnosticata la malattia di Crohn dopo aver sofferto di affaticamento, gonfiore, dolore…

FederBio: soddisfazione per l'operazione investigativa 'Bad Juice'

FederBio , la Federazione nazionale che dal 1992 tutela e rappresenta la filiera dell'agricoltura biologica e biodinamica, si congratula con l'Ispettorato Centrale Repressione…

Una sostanza contenuta negli spinaci porta a un aumento della forza muscolare

Secondo uno studio dell'Istituto di Farmacia della Libera Università di Berlino, una sostanza contenuta negli spinaci, l'ecdysterone, porta a un miglioramento di potenza e a un aumento delle prestazioni. Nella ricerca supportata dall'Agenzia mondiale antidoping, a 46 atleti è stato somministrato un…

Rhizopus oryzae come agente causale di marciume molle su mela

Ortaggi e e frutta sono spesso infetti da agenti patogeni post-raccolta che causano marciumi. Le infezioni fungine possono causare perdite post-raccolto significative quando le condizioni di conservazione non siano ottimali o si verifichino danni durante la manipolazione o lo stoccaggio. La Cina produce…

Funghi commestibili per prevenire l'aterosclerosi

I funghi comunemente consumati, Portobello (PBM) e Shiitake (SHM), abbondano in nutrienti, fibre alimentari solubili e composti bioattivi che sono stati individuati come utili nel ridurre l'infiammazione, migliorare i profili lipidici e contrastare le malattie cardiache e l'aterosclerosi, una malattia…

Il clorpirifos e' tra i pesticidi piu' utilizzati negli agrumi in vendita in UE

Il chlorpirifos è tra i 15 pesticidi più utilizzati negli alimenti non trasformati in vendita nell'Unione europea secondo una rielaborazione dei dati UE curata da Health and Environment Alliance, Pan Europe, Pan Germany e SumOfUs. I frutti più contaminati sono gli agrumi. In particolare, il clorpyrifos è…

Studio per capire se la scorza d'arancia puo' essere utilizzata nella prevenzione delle patologie cardiovascolari

Yu Wang, professore assistente di scienze alimentari e nutrizione umana all'Istituto UF di Scienze alimentari e agricole, ha ricevuto in premio una borsa di studio di 500mila dollari dall'Iniziativa di Ricerca agricola e alimentare degli Stati Uniti, che fa parte dell'USDA. Con tale premio, Wang ha in…

Ecco come si trasmette il cancro batterico degli agrumi

Grande successo scientifico e manageriale alla conferenza finale del progetto ORPRAMed ( Risk assessment of introduction of Xanthomonas citri subsp. citri through commercial trade of ornamental rutaceous plants in the Mediterranean basin ) svoltasi alcuni giorni fa presso il giardino Botanico Radicepura,…

Nei melograni una sostanza anti-aging per i muscoli

Una sostanza estratta dai melograni ha dimostrato i suoi effetti anti-aging in un trial clinico di fase uno, i cui risultati sono apparsi sulla rivista Nature Metabolism . Lo studio è stato condotto al Politecnico di Losanna ( École polytechnique fédérale de Lausanne ) e mostra che l'urolitina A…

Il valore nutraceutico del mirtillo rosso europeo

I frutti meno conosciuti o le specie di frutta sottoutilizzate sono diventati di grande interesse per la ricerca, in quanto la maggior parte di queste specie contengono sostanze fitochimiche che hanno molti effetti biologici. Il mirtillo rosso europeo o mirtillo ossicocco ( Vaccinium oxycoccos ) è una…

Verdure piu' o meno problematiche sul fronte della qualita' microbiologica

In un progetto di ricerca triennale, il Max Rubner Institute ha esaminato la qualità microbiologica nel comparto orticolo. I prodotti sono stati venduti al dettaglio nella…

Stimata l'esposizione all'acrilammide negli scolari italiani che mangiano a mensa

L'acrilammide (AA) è un contaminante di processo alimentare con proprietà cancerogene e genotossiche che si forma in alimenti trattati termicamente, in particolare ricchi di carboidrati. I ricercatori dell'Istituto Zooprofilattico Sperimentale dell'Umbria e delle Marche hanno valutato l'esposizione…

La difesa dalle virosi degli agrumi alla luce della XXI Conferenza IOCV

Giornata di studio organizzata da Accademia dei Georgofili, sez. Sud-Ovest, CREA - OFA Acireale e Ordine dei Dottori Agronomi e Forestali della Provincia di Catania , dedicata ai risultati della Conferenza sulle virosi degli agrumi, tenutasi lo scorso marzo a Riverside (vedi FreshPlaza del 26/03/2019) .…

Sicurezza alimentare, OMS: dal cibo contaminato 200 malattie

Lo scorso 7 giugno è stata la prima Giornata Mondiale della Sicurezza degli Alimenti. L'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) stima che gli alimenti contaminati siano…

Studio metabolico su foglie di specie di Actinidia con diversa suscettibilita' alla batteriosi

Il cancro batterico dell'Actinidia, causato dal batterio Pseudomonas syringae pv. actinidiae (Psa), è la malattia più grave di queste piante in tutto il mondo. Le foglie di tre specie di Actinidia, cioè A. chinensis var. chinensis , A. chinensis var. deliciosa e A. arguta , con diversi gradi di…

Una ricerca sulle alghe marine potrebbe fornire una soluzione alla batteriosi del kiwi

Claire Voogt e Taylor Farr condivideranno una borsa di studio conla loro ricerca sulla capacità delle alghe marine di mitigare gli effetti del batterio Pseudomonas syringae pv. actinidiae (Psa), che causa la batteriosi del kiwi. I due studenti dell'Università neozelandese di Waikato sono convinti che le…

Coperture anti-UV per contenere la Popillia japonica

Gli insetticidi sono lo strumento principale utilizzato dai coltivatori di lamponi per controllare il coleottero giapponese Popillia japonica , ma la dipendenza da insetticidi è costosa e ci sono rischi per le specie non bersaglio. Sulla base delle osservazioni secondo cui i coleotteri giapponesi erano…

A rischio piccoli frutti, lattughe e quarta gamma

Controlli piu' serrati per prevenire contaminazioni da virus

Prodotti di IV gamma, piccoli frutti, insalate: le aziende devono porre particolare attenzione al virus di Epatite A e norovirus GI e GII, responsabili di infezioni gastro-intestinali. Questi virus sono altamente contagiosi anche a piccole concentrazioni e si trasmettono tramite l'ingestione di alimenti…

Contro la cimice asiatica, il Senato da' il via alla Vespa samurai

Primo via libera alla vespa samurai contro la cimice asiatica. Ieri 12 giugno 2019 in Senato ( clicca qui per il testo e il video ) si è svolta la discussione e l'approvazione della risoluzione per dare il via libera all'insetto antagonista che, essendo alieno, cioè non del territorio italiano, per poter…

Insetti utili nel meleto: le forbicine

Nel tentativo di aiutare i coltivatori di mele del Nordovest a proteggere i loro raccolti, gli scienziati della Washington State University (WSU) hanno trovato nuove prove del fatto che le forbicine sono in realtà preziosi predatori nei meleti, piuttosto che inquietanti e striscianti insetti dannosi per…

Due mele al giorno per per abbattere il rischio di morire di infarto o ictus

Due mele al giorno o tre ciotole di carote. Tanto potrebbe bastare per abbattere il rischio di morire di infarto o ictus. I risultati preliminari di un nuovo studio presentato…

Prima rilevazione di virus ToBRFV in Turchia

Il virus ToBRFV (Tomato Brown Rugose Fruit Virus) è stato riscontrato in Turchia dalla Società britannica di fitopatologia. Il rilievo è avvenuto all'interno di una serra ad Antalya. Il virus è presente in diversi luoghi di produzione di pomodoro nel mondo ed è stato confermato in Germania, Israele,…

L'agricoltura ha ancora bisogno della chimica

Le micotossine costituiscono il maggiore rischio alla sicurezza alimentare globale

Spesso si dimentica quanto l'agricoltura moderna abbia significato in termini di produzione di alimenti sani per la popolazione umana. Al fine di non dimenticarne i vantaggi e gli elevati standard produttivi, un gruppo di operatori agricoli, da poco riunitosi in forma di comitato, ha organizzato un…

Intervista a Giuseppe Parrella ed Elisa Troiano del CNR di Portici e ad Alessandro Benvenuti dell'Eurofins di Fondi

I cambiamenti climatici responsabili dell'incidenza crescente di Parietaria Mottle Virus su Pomodoro

"In uno scenario di cambiamenti climatici, sta aumentando l'incidenza del parietaria mottle virus (PMoV, genere Ilarvirus, famiglia Bromoviridae) su pomodoro, fino a raggiungere incidenze del 30%, specie in serra; ciò è conseguenza dell'ampliamento del periodo di fioritura della Parietaria officinalis ,…

Rilasci di endoparassitoide per il controllo biologico della Tuta absoluta

La scorsa settimana è stato pubblicato sulla rivista Crop Ptotection uno studio del centro di ricerca argentino CEPAVE, in cui per la prima volta si valuta l'efficacia dell'endoparassitoide Pseudopanteles dignus nel controllo la Tuta absoluta in produzioni sotto serra. Il crescente biocontrollo attuato…

Perche' fa bene bere succo di pomodoro

Secondo uno studio condotto in Giappone, il succo di pomodoro può abbassare la pressione del sangue e ridurre il colesterolo cattivo. Per condurre lo studio, poi pubblicato…

Precisazioni su studio relativo al consumo di succhi di frutta 100%

Riportiamo qui di seguito le precisazioni espresse dal Gruppo Succhi e Nettari di Frutta in merito a un recente studio, ripreso da JAMA, dal titolo: " Associazione tra il…

L'Europa impone requisiti fitosanitari piu' rigorosi sui mango d'importazione

L'Europa ha deciso di istituire controlli fitosanitari più rigorosi sui frutti di mango provenienti dai paesi terzi, a fronte del numero di intercettazioni di organismi nocivi segnalati negli ultimi anni. Le associazioni agricole spagnole avevano già denunciato la situazione a Bruxelles, poiché temevano…

Esiti dell'incontro tecnico 'Esperienze a confronto sulle cimici nei noccioleti'

Organizzato dal comune di San Paolo Bel Sito (provincia di Napoli), in collaborazione con la Regione Campania, il Servizio Provinciale di Napoli, e la OP "Il Guscio", si è svolto lo scorso 30 maggio 2019 un incontro tecnico sulle cimici del nocciolo La scelta di San Paolo Bel Sito, un comune a cavallo…


© FreshPlaza.it 2019

Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto