Avvisi

Ricerca di personale

Top 5 -ieri

Top 5 -ultima settimana

Top 5 -ultimo mese

Conclusa la campagna triennale per ispirare i giovani europei a consumare più frutta e verdura

Si è conclusa con successo il 6 dicembre la campagna triennale digital-first "Follow me to be Healthy with Europe", lanciata da Freshfel Europe e Aprifel nel luglio 2019, con…

Sharaf Maksumov | Dreamstime.com

La buccia di melograno può aiutare a prevenire il cancro al seno

Il melograno è un frutto con diverse proprietà benefiche per la nostra salute. I ricercatori suggeriscono che la sua buccia può aiutare a prevenire il cancro al seno. Ricco di…

Gli adesivi sulla frutta e verdura si possono mangiare?

Sebbene gli adesivi che vengono apposti su frutta e ortaggi non causino alcun danno, probabilmente è meglio rimuoverli, prima di mangiare il prodotto. Gli adesivi PLU, che sta per "Price Look Up", hanno una funzione i…

Il parere di un agronomo specializzato nel post-raccolta

Anche in agricoltura possono verificarsi delle epidemie: il caso dei marciumi su uva da tavola

Negli ultimi anni, l'uva da tavola sta assumendo sempre più il carattere di un prodotto destagionalizzato. Programmare i tagli nel tempo e conservare la merce per un intervallo adeguato alle esigenze commerciali sono le sfide che il comparto sta apprestandosi ad affrontare, anche in conseguenza degli…

Celada LB 400, la confusione sessuale in un clic

Non si arresta l'impegno di Suterra® per fornire ai viticoltori italiani ed europei soluzioni all'avanguardia, sostenibili, efficaci e di semplice utilizzo per il controllo dei parassiti della vite a uva da vino e da tavola. Tra le novità in arrivo per la stagione 2022 vi è infatti CeladaTM LB 400, il dispenser…

Da uno studio CREA il supporto digitale alla lotta biologica dei patogeni delle insalatine

Rucola, lattughino e spinacino saranno sempre più sani e sicuri e avranno rese più alte grazie ai sensori ottici a supporto del biocontrollo dei patogeni con gli antagonisti naturali messi a punto dal CREA. Un risultato importante per gli ortaggi da foglia della tipologia baby-leaf per la IV gamma, particolarmente esposti per il loro ambiente di coltivazione a pato…

Secondo alcuni studi i broccoli possono aiutare a prevenire l’Alzheimer

Le malattie neurologiche sono tra quelle che spaventano di più: non ricordarsi di eventi appena trascorsi o, peggio ancora, non riconoscere i propri cari è una cosa che non si augura a nessuno. Numerosi ricercator…

Sergey Galushko | Dreamstime.com

Pomodoro e licopene, azione sinergica antiossidante e antinfiammatoria

Il pomodoro è una buona sostanza nutraceutica, non solo per il suo licopene, ma anche per l'azione sinergica tra gli altri componenti. Il licopene è un potente antiossidante…

Trioza erytrae: uno dei venti peggiori parassiti che potrebbero entrare in Europa

Pilar Mateo, esperta nel controllo degli insetti che trasmettono malattie endemiche, tra i dieci scienziati più prestigiosi della Spagna e uno dei cento scienziati più…

Maxim Shebeko | Dreamstime.com

I benefici della buccia d’arancia contro glicemia e colesterolo

Quando mangiamo l'arancia la prima cosa che facciamo è sbucciarla per mangiarne l'interno e buttare via la buccia. Ma questo è un grandissimo errore. Infatti, alcuni studi…

Risultati intermedi del progetto SIRPA

Nuove strategie per il contenimento della Tristeza e del mal secco degli agrumi

Tristeza (CTV) e mal secco degli agrumi sono due malattie vascolari che causano danni ingenti sulla produzione, con riverberi sulla filiera, e che rendono necessaria l'attivazione di interventi di sostegno. Un contributo alla mitigazione delle due malattie potrebbe venire dal progetto di ricerca industriale…

F.lli Napolitano punta al finocchio a residuo zero, in funzione di una vision green e sostenibile

Finocchi italiani con residui chimici al di sotto dell'85% per i mercati nazionali e europei

Con l'intento di garantire un prodotto di qualità ai retailer e al consumatore, l'azienda italiana F.lli Napolitano parte dall'applicazione delle buone pratiche agronomiche, inseguendo la nuova frontiera della difesa mediante azione biotica, invece dell'approccio chimico. Ciò garantisce al mercato…

© Giuseppe Anello | Dreamstime.com

Il punteruolo nero minaccia le coltivazioni di fico in Italia

Il Comitato Fitosanitario Nazionale ha affrontato la tematica del punteruolo nero del fico (Aclees taiwanensis), organismo alieno che si sta rapidamente diffondendo sul…

Ultimi giorni per aderire gratis e senza impegno alla proposta della società milanese

Fino al 30 novembre BDF regala ai nuovi clienti l'accesso alle proprie banche dati per 30 giorni

Una promozione di successo; quella che BDF ha attivato da inizio novembre, dando l'opportunità ai nuovi clienti, gratis e senza impegno, di poter consultare fino a fine anno le banche dati sugli agrofarmaci. La promozione è quasi arrivata alla conclusione e restano pochi giorni per attivarla,…

Sicural è uno dei laboratori italiani più importanti in fatto di volumi di kiwi analizzati

Kiwi: analisi dal polline alla cella di conservazione, passando dalla PSA

Se si pensa al kiwi, si deve pensare anche alla mole di analisi che, alle spalle del prodotto, permettono il raggiungimento della massima qualità e produttività. Il laboratorio Sicural traccia un bilancio delle analisi svolte in queste settimane, ora che la campagna sta lentamente scemando. "I nostri…

Biocaptur: una soluzione ecologica e sostenibile a luce LED per il controllo della Tuta absoluta

La Tuta absoluta è uno dei parassiti più devastanti per le colture di pomodoro e, dal primo rilevamento in Spagna nel 2006, in particolare nella provincia di Castellon, si è diffuso rapidamente sia nei Paesi mediterranei che nel resto dell'Europa continentale. Il suo impatto sulla piantagione e sulla…

A parlarne è Corrado Sede, presidente di Op Futuro

Colture: il brand della linea premium di pomodorini e peperoni snack che appassiona il consumatore

Il marchio Colture, dallo slogan "Sfizi Contadini", che sta appassionando i consumatori italiani per la bontà e la gamma cromatica dei prodotti, da quest'anno sarà disponibile anche nella linea nikel free per i pomodorini. In foto lo chef Fabio Campoli "Ogni confezione da 300 grammi, disponibile in monoreferenza…

L'impatto delle microplastiche sugli ortaggi: un test sulle zucchine

Le microplastiche hanno un impatto sui processi di sviluppo delle piante di cui ci nutriamo secondo uno studio coordinato dai ricercatori del Dipartimento di Biologia…

Buone notizie per gli uomini

Una nuova ricerca suggerisce che mangiare prugne può migliorare la salute delle ossa

Una promettente nuova ricerca, avviata grazie a uno studio unico nel suo genere, fornisce agli uomini un'opzione semplice e basata sull’alimentazione, per migliorare la salute…

Un nuovo studio analizza i benefici del consumo di mandorle su glicemia e apporto calorico giornaliero

Quando si tratta di scegliere uno spuntino che aiuti a superare la fatica mattutina, ciò che consumiamo può fare la differenza e influire sul modo in cui mangiamo per il resto della giornata. Un nuovo studio, finanziato dall'Almond Board of California, ha dimostrato che uno spuntino mattutino a base di…

Produttore britannico di prodotti di IV gamma implementa la disinfezione UVC-Lock

Nell’ambito del processo di trasformazione degli alimenti, le linee UVC Lock della Kronen garantiscono che le verdure siano in condizioni igieniche perfette, prima che si passi alle successive fasi di trasformazione, ad es. pelatura delle carote o taglio di cavoli e cipolle*. Ciò consente di disinfettare…

Più pomodoro, meno rischi per la prostata

Diversi studi epidemiologici hanno già messo in evidenza come il consumo di pomodoro, che ha il licopene tra i suoi principali composti attivi, riduce il rischio di mortalità…

Tomo Jesenicnik | Dreamstime.com

Frutta e verdura tra i pilastri di una dieta anti-demenza

Frutta, verdura, legumi, tè e caffè sono i pilastri di una dieta anti-demenza: infatti un lavoro pubblicato sulla rivista Neurology mostra che un'alimentazione ricca di questi…

Progetto "OrtoRomi per la Scuola": l'educazione alimentare e ambientale parte dai più piccoli

Oltre1500 classi coinvolte tra scuole dell'infanzia e scuole primarie, due entusiasmanti nuovi laboratori che si aggiungono ai cinque già presenti, un'iniziativa speciale che offre la possibilità di ricevere un buono per l'acquisto di materiale didattico: quest'anno il progetto scuola lanciato da…

L'EFSA riconosce l'obbligo del trattamento del freddo per le importazioni di agrumi dal Sudafrica

Secondo la trascrizione delle riunioni che il Comitato permanente per gli ortaggi, gli animali, gli alimenti e i mangimi (sezioni fitosanitarie) ha tenuto il 21 e 22 ottobre,…

Intercitrus: l'Ue sta perdendo credibilità perché non prende provvedimenti sulle importazioni degli agrumi turchi

L'Organizzazione interprofessionale spagnola per la coltivazione degli agrumi (Intercitrus) sostiene che l'Unione europea sta perdendo credibilità perché non prende provvedimenti in merito ai problemi di sicurezza alimentare riguardanti le importazioni di agrumi dalla Turchia. Da gennaio al 27 ottobre,…

Come far mangiare frutta e verdura ai bambini

"Non lo voglio! Non mi piace". Alzino la mano i genitori che non hanno mai sentito i loro figli piccoli pronunciare il gran rifiuto di fronte a un piatto di verdura o di frutta spesso mai assaggiate prima. Una diffidenz…

Le clementine combattono i crampi e aiutano la vista

Originarie dell'Algeria, le clementine devono il loro nome a padre Clément, monaco e agronomo francese, responsabile della loro invenzione. Questi frutti sono un incrocio tra…

La cimice asiatica invade i frutteti francesi

I frutteti francesi stanno affrontando un'invasione di cimici asiatiche. Originaria dell'Asia, questa specie invasiva (Halyomorpha halys) causa danni significativi ai…

Prove di nuove trappole contro la cimice asiatica

Monitoraggio degli insetti da remoto: nuove tecnologie applicate alle produzioni

Negli ultimi anni, sempre più di frequente le nuove tecnologie sono presenti in campo, accompagnando la produzione e la difesa delle colture agricole. Sensoristica, elettronica, informatica e intelligenza artificiale sono spesso utilizzate per coadiuvare l'operatore umano nella raccolta di dati e…

Il cambiamento climatico e l'impatto sulla maturazione delle mele

Gli studi scientifici indicano che circa il 25% delle emissioni di gas serra (GHG) proviene dall'agricoltura. A livello colturale, il riscaldamento globale ha un effetto…

Primo rapporto sul virus ToBRFV in Uzbekistan

L'Uzbekistan ha recentemente segnalato il rilevamento del virus della bronzatura del pomodoro (Tobamovirus, ToBRFV – EPPO A2) nel suo territorio. Il virus è stato rilevato per…

Le potenzialità espansive del settore sudafricano degli agrumi nella Ue sono limitate da problemi fitosanitari

Dall'inizio del lockdown per il Covid-19, il settore agricolo è stato uno dei pochi elementi positivi, per il Sudafrica, registrando un tasso di crescita reale del 13,1%,…

Nuova scoperta: estratti di banana per combattere l'insonnia e l'ansia

La TCI Co. Ltd., con sede a Taiwan, è da tempo impegnata nella ricerca e nello sviluppo di prodotti trasformati a partire dalle bucce e stami di banana. Quest'anno ha…

Rilevata una presenza diffusa di ’Tuta Absoluta’ nelle colture di pomodoro di Almeria

In Spagna, la Rete di Allerta e Informazione Fitosanitaria (RAIF) dell'Andalusia ha avvertito della presenza della Tuta absoluta nelle coltivazioni di pomodoro ad Almeria.…

© Iuliia Zavalishina | Dreamstime.com

Prima rilevazione di virus ToBRFV in una coltura di pomodoro in Arabia Saudita

A gennaio 2021, sono stati osservati sintomi insoliti su frutti e foglie in diverse serre che coltivano pomodori a livello commerciale nella regione di Riyadh, in Arabia Saudita. I sintomi sui frutti riguardavano macchie marroni irregolari, deformazioni e macchie ingiallite che hanno reso il prodotto non…

I limoni turchi fanno scattare 10 allarmi sanitari nell'Ue in soli 2 mesi

Il sistema di allerta rapido per alimenti e mangimi (RASFF) ha rigettato e vietato l'ingresso e la commercializzazione di 10 lotti di limoni turchi nell'Unione europea, in…

Cleaning validation tests per la sicurezza agroalimentare in azienda

In tutti i settori produttivi del sistema agroalimentare, emerge l'importanza dell'igiene degli alimenti, della pulizia di ambienti e attrezzature, al fine di assicurare prodotti sicuri. Può accadere, infatti, che impurità e contaminanti si trasferiscano da un lotto di produzione all'altro e che…

Tumore al seno: mangiare noci potrebbe ridurre il rischio di recidiva e decesso

Le sopravvissute a un tumore al seno che consumano molte noci corrono un rischio minore di recidiva e decesso. L'evidenza emerge da un'analisi dei dati relativi a oltre otto anni di follow-up di 3.449 pubblicata dal…

Alimentazione funzionale, nutraceutica e integratori alimentari

Come veicolare una corretta comunicazione sugli aspetti salutistici in ortofrutta

Spesso si fa confusione anche solo tra i termini: nutrizione e nutraceutica sembrano sovrapporsi nella comunicazione delle aziende che, nell'intento di elevare il posizionamento dei loro prodotti ortofrutticoli e trasformati, incorrono in qualche confusione. Tiziana PecoraUlteriore fonte di confusione è…

Per Bioplanet lotta biologica nelle serre del sud d'Italia

Lotta serrata contro acari e Drosophila nei piccoli frutti in coltura protetta

Da un paio d'anni, al sud d'Italia sono aumentati i danni da acaro tarsonemide negli impianti di lampone in coltura protetta. Lo conferma il tecnico Carmine Lanaro, punto di riferimento per Bioplanet in Campania e specialista di piccoli frutti. "Per contrastare questo acaro - esordisce Lanaro - è…

Viterbo: scoperta una nuova malattia delle piante di nocciolo

Una via sostenibile per cercare di limitare sempre di più l'utilizzo dei fitofarmaci nei noccioleti della Tuscia. Mentre continua il braccio di ferro tra le amministrazioni locali che cercando, tramite ordina…

L'obiettivo è creare un modello predittivo sulla freschezza degli alimenti e la shelf life residua

Maersk partecipa a un progetto sui rifiuti alimentari con l'Università di Wageningen e i suoi clienti

Ogni anno, il 13% dei prodotti ortofrutticoli mondiali si perde lungo la catena del freddo, dalla raccolta alla distribuzione. Una previsione accurata e in tempo reale della…

Succo d’arancia al 100%: un nuovo studio rivela interessanti proprietà

Il succo d'arancia al 100%, quindi la classica spremuta di arance che possiamo fare a casa, è stato oggetto di un nuovo studio commissionato dal Florida Department of Citrus…

Intercitrus

"Il Sudafrica non utilizza i fungicidi più adatti a combattere la macchia nera degli agrumi"

Intercitrus, l'organizzazione interprofessionale spagnola per gli agrumi, ha dichiarato che la ripetuta individuazione di contaminazioni da Citrus black spot (CBS), o macchia nera degli agrumi, nelle spedizioni di agrumi sudafricani nei porti europei, dimostra che i produttori/esportatori del Sudafrica…

Tutelare le eccellenze italiane da truffe e imitazioni grazie a un laser

Il tema della sicurezza alimentare spesso s'intreccia con le frodi in ortofrutta e nel campo dell'agroalimentare in genere. Chi più ha da perdere sono le aziende che producono eccellenze, sostenendo a caro prezzo la qualità delle loro produzioni. In questo contesto, le aziende agricole italiane sono…

Studio della Northwestern University

Albero del pane: potenziale cibo del futuro

I modelli climatici suggeriscono che gli alberi breadfruit o alberi del pane (Artocarpus altilis) cresceranno bene nelle zone tropicali per molti decenni ancora. C'è una…

Workshop sulle proprietà nutraceutiche del pomodoro di Pachino Igp

Convegno di altissimo profilo scientifico e culturale, quello tenutosi lo scorso 12 ottobre 2021 a Portopalo di Capo Passero (SR), in Sicilia, organizzato dal Consorzio di Tutela del Pomodoro di Pachino Igp sul tema de "Le proprietà nutraceutiche della Igp Pomodoro di Pachino" (vedi articolo correlato)".…

Consorzio del Pomodoro di Pachino Igp: evoluzione di un prodotto d'eccellenza

Aspetti nutraceutici del pomodoro, tra definizioni normative e certificazioni

Nel corso del convegno tematico dal titolo "Le proprietà nutraceutiche della Igp Pomodoro di Pachino" (vedi articolo correlato) sono stati diversi i momenti di approfondimento. Tra questi, si è parlato degli "Aspetti regolatori dei nutraceutici", come relazionato nel suo intervento da Tiziana Pecora,…

Agrofarma e Assofertilizzanti: gli obiettivi della strategia Farm to Fork richiedono nuovi studi di impatto

Agrofarma e Assofertilizzanti – le due Associazioni di settore di Federchimica che rappresentano rispettivamente le imprese di agrofarmaci e i produttori di fertilizzanti –…

Venerdì 15 ottobre 2021

Unaproa con AIAM5 celebra la 9a edizione della Giornata Mondiale dell'Ortofrutta

Unaproa con L'Alleanza Globale per la Promozione del consumo di ortofrutta 5 volte al giorno (AIAM5) celebra il 15 ottobre la 9a edizione della Giornata Mondiale…

Da Sicural una determinazione specifica per questo sterilizzante molto usato in Asia

Ossido di etilene: bandito dall'Europa ma consentito nei prodotti esteri

Il laboratorio Sicural ha messo a punto una nuova determinazione, quella relativa all'ossido di etilene. Come spesso è accaduto per casi analoghi, questa molecola in Unione Europea è stata bandita già diversi anni fa, ma è tollerata entro certi limiti per i prodotti di importazione. Negli scorsi mesi, ci…

Al via la campagna di difesa per le brassicacee in pieno campo nelle Marche

Hortus Service e Koppert Italia insieme per il biocontrollo 4.0

Nel mese di settembre 2021, due importanti operatori della distribuzione di mezzi tecnici per l'agricoltura hanno instaurato una collaborazione con l'ambizioso obiettivo di applicare il biocontrollo su cavolfiori, verze e cavoli cappucci in pieno campo, al fine di contrastare in maniera efficace e…

Il Gruppo Importaco svela il segreto della benefica azione dei probiotici nella frutta secca

Importaco, leader europeo nella produzione di frutta secca ed essiccata, ha condotto un'analisi del microbiota nativo e ha individuato tre batteri probiotici dei generi Lactobacillus e Pediococuss presenti nella frutta secca. Questa scoperta, la prima del genere nel settore, rafforza il posizionamento di…

Intercitrus interviene sull'ingresso di nuovi pericolosi agenti patogeni degli agrumi in Europa

L’associazione interprofessionale spagona per gli agrumi (Intercitrus) sostiene che la percentuale di ingresso e insediamento di parassiti e fitopatie da altri Paesi, tra cui alcuni distruttivi come la cocciniglia cotonosa del Sudafrica (Delottococcus aberiae) o la psillide africana degli agrumi (Trioza…

Ava-Asaja chiede misure drastiche di prevenzione

Trioza erytreae, il vettore che trasmette il citrus greening, arriva ad Algarve, in Portogallo

L'Associazione Valenciana degli Agricoltori (Ava-Asaja) esige che il governo spagnolo e l'Unione Europea (UE) valutino e mettano in atto misure drastiche per prevenire…

Mangiare bene migliora il benessere mentale di bambini e ragazzi

Un legame evidente, ma ancora tutto da esplorare, unisce le scelte alimentari e il benessere mentale. Una ricerca basata sui dati di circa 9.000 studenti di 50 scuole inglesi…

I peperoni fanno bene al cuore e all'apparato digerente

I peperoni sono quel tipo di verdura che potremmo trovare in qualunque piatto, che sia in un'insalata che in una prima o seconda portata. E' un ortaggio davvero versatile dai…

Centro di ricerca e innovazione di Cipro

Un sensore fotonico individua i batteri su frutta e verdura

E' in fase di sviluppo un nuovo rilevatore che, grazie alla fotonica, è in grado di individuare in pochi minuti minuscole tracce di elementi velenosi. Questo nuovo strumento è…

© Jeffplay | Dreamstime.com

Primo rapporto sul virus ToBRFV in Portogallo

La NPPO (Organizzazione nazionale per la protezione vegetale) del Portogallo ha recentemente informato il segretariato dell'EPPO, l’Organizzazione europea e mediterranea per la protezione delle piante, circa il primo rilevamento del virus ToBRFV (Tomato brown rugose fruit virus – EPPO A2 List) sul suo…

La Spagna chiede di applicare il trattamento a freddo alle importazioni di agrumi dal Sudafrica

Il ministro spagnolo all'agricoltura, Luis Planas, e quello all'industria Reyes Maroto hanno chiesto alla Commissione Europea di considerare che il settore agrumicolo è molto sensibile alle importazioni da paesi terzi, sollecitando che non ci siano ulteriori concessioni. Di fronte alla prossima revisione…

Le autorità della regione di Murcia hanno segnalato il primo rilevamento del ToBRFV in Spagna dal 2019

Il Servizio fitosanitario della Regione di Murcia ha informato circa il rilevamento del Tomato brown rugose fruit virus (ToBRFV) in campioni di piante di pomodoro isolate in…

Ganaspis contro Drosophila suzukii: conclusa la prima stagione dei lanci in Trentino

Si è conclusa in questi giorni in Trentino la prima stagione di rilasci in campo da parte della Fondazione Edmund Mach dell'insetto Ganaspis brasiliensis, in grado di contrastare la Drosophila suzukii, il moscerino asiatico dei piccoli frutti che sta causando ingenti danni alle coltivazioni di piccoli…

Auragricola presenta il finocchio monoporzione

InForma: il nuovo concept per un finocchio pratico, sicuro e sostenibile

InForma - benessere in tasca è la nuova proposta di finocchio di Auragricola. Si tratta di un nuovo concept pratico, sicuro e sostenibile per un finocchio monoporzione. L'intento è intercettare le nuove tendenze del consumo agroalimentare, ridurre gli scarti e gli sprechi alimentari, produrre meno…

"Con 60 euro l'anno si comprano teli e feromoni" dice un tecnico

Cimice asiatica: le trappole autocostruite per la cattura massale sono economiche e funzionano

Molti agricoltori si sono ingegnati e, con loro, anche diversi tecnici. Un tipo di trappola per la cattura massale della cimice asiatica può essere realizzata anche in maniera artigianale, direttamente in azienda, acquistando solo il telo e i feromoni. Sono già diverse le aziende che, negli ultimi mesi,…

Ogni anno oltre 500mila euro di danni alla frutticoltura scaligera

Nel Veronese effettuato il lancio del parassitoide contro Drosophila suzukii

Rilasciati ieri 30 settembre a Marano di Valpolicella (provincia di Verona) i primi esemplari del parassitoide nemico della Drosophila suzukii. Il moscerino, che colpisce ciliegie, fragole e piccoli frutti rossi, proveniente dalla penisola coreana, ha causato già dalla sua comparsa nel 2011 nella provincia veronese danni medi annui stimati in oltre 500mila euro n…

La Commissione Europea sta effettuando una valutazione

L'UE potrebbe adottare misure più stringenti per gli agrumi esportati da Egitto e Turchia

L'Egitto ha già spodestato il Sudafrica come principale fornitore di agrumi nell'UE. Solo durante l'ultima stagione, infatti, ha spedito quasi 310.000 tonnellate di arance, il…


Facebook Twitter Linkedin Instagram Rss

© FreshPlaza.it 2021

Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto