Avvisi



Ricerca di personale

Top 5 -ieri

Top 5 -ultima settimana

Top 5 -ultimo mese

Salute & Sicurezza alimentare

Kyrylo Lutsenko

Conservazione dei pomodori in frigorifero: nuovo studio, nuovo punto di vista

A chiederselo sono in tanti: i pomodori devono essere conservati in frigorifero o no? Un nuovo e controverso studio suggerisce che potrebbe non essere importante dove conserviamo…

Boragen Inc. e Dole Fresh Fruit Company

Nuova partnership per studiare l’utilizzo del boro contro la Black Sigatoka

Boragen Inc., una piattaforma mondiale per lo sviluppo di soluzioni a base di boro, ha annunciato una collaborazione con la Dole Fresh Fruit Company, una sussidiaria della…

Scienziati spagnoli studiano il possibile uso di aglio viola di Las Pedroñeras contro il Covid-19

Il governo provinciale della provincia spagnola di Cuenca ha comunicato che presto firmerà un accordo con l'Università di Castiglia-La Mancia (UCLM) per la concessione di…

Ciliegie: modifica dei livelli massimi di residui di dimetoato e ometoato

Il regolamento UE 2020/703 della Commissione, pubblicato il 27 maggio nella Gazzetta ufficiale dell'Unione europea, comprende la modifica dell'allegato II del regolamento (CE)…

Infezioni asintomatiche possono evidenziare un indebolimento del virus della Tristeza

Nuovi studi evidenziano che superata la "spasmodica" fase sintomatica di collasso delle piante innestate su arancio amaro, il virus della tristeza degli agrumi (CTV) può presentare segni di un progressivo indebolimento. E' l'esito di una ricerca pluriennale sviluppata tra Israele e Sicilia, commentata…

La cimice asiatica minaccia i noccioleti della Tuscia

Parte da Civita Castellana l'allarme per la proliferazione della terribile cimice asiatica (Halyomorpha Halys), un vero e proprio flagello per le colture. Già presente in…

Tristeza degli agrumi: dalla Regione Sicilia 10 milioni di euro alle aziende danneggiate

Dieci milioni di euro per ripristinare gli agrumeti siciliani danneggiati dal virus della Tristeza e dal malsecco. Lo prevede il bando voluto dal governo Musumeci e pubblicato sul sito web dell'assessorato all'Agricoltura. L'iniziativa rientra nell'ambito della Misura 5.2 del Programma di sviluppo…

A dimostrarlo una ricerca dell'Universita' di Anversa (Belgio) Odua

Mangia sano e spreca meno: il consumatore al tempo del lockdown

Una nuova ricerca ha scoperto che le persone, che si sono trovate ad affrontare l'isolamento domestico, hanno provato a cucinare pietanze nuove e hanno buttato via meno cibo.…

Presenza significativa di afidi e tripidi su pomodoro da industria a pochi giorni dal trapianto

In Basilicata, precisamente nel nord della regione, areali in cui si contano diverse produzioni intensive di pomodoro da industria, sono ripartiti i trapianti dopo i forti acquazzoni registratisi la scorsa settimana, ma la campagna 2020 già si preannuncia difficile in termini di lotta ai parassiti,…

Approvati sostegni contro Sharka, Tristeza e Malsecco

Aiuti per la frutticoltura e l'agrumicoltura siciliana

Il rischio di calamità naturali, di avversità atmosferiche ed eventi catastrofici, di fitopatie, rende gli operatori del settore primario particolarmente esposti a perdite del potenziale produttivo. Nel contesto frutticolo e agrumicolo, pertanto, si è reso indispensabile ripristinare il livello di…

Drosophila suzukii: il Mipaaf autorizza la Fondazione Mach a importare il parassitoide a fini sperimentali

La Fondazione Edmund Mach ha ricevuto l'autorizzazione dal Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali all'introduzione di esemplari di Ganaspis brasiliensis ceppo G1 origine Tokio (Giappon…

Interessanti gli sviluppi possibili sul ruolo di tali molecole contro il Covid-19

Agrumi: una migliore tecnologia per estrarre i flavonoidi

Uno studio coordinato dal Consiglio Nazionale delle Ricerche propone un metodo per la produzione su vasta scala di estratti liquidi e compresse ricche in esperidina, naringina e altri flavonoidi e oli essenziali degli agrumi. Non solo. Il lavoro pubblicato di recente dalla rivista scientifica Processes,…

L'Unione europea certifica il limone argentino esente da mosca della frutta

Il Servizio nazionale per la salute alimentare e la qualità dei prodotti agricoli (Senasa) ha riferito che l'Unione europea ha certificato il limone argentino come esente da…

Fondazione Mach: iniziato l'allevamento di vespe samurai, tra un mese i lanci in campo

Sono una ventina i siti al momento individuati in Trentino in cui verranno effettuati a partire dalla metà di giugno i lanci della vespa samurai utili a contrastare la diffusione della cimice asiatica marmora…

Monika3stepsahead

Europa: le donne in media mangiano piu' frutta e verdura degli uomini

In Europa, le donne mangiano in media più frutta e verdura degli uomini. Questo il dato dimostrato dalla ricerca condotta dall'Università norvegese di Agder. Sembra anche che le persone con un livello di istruzione superiore consumino più ortofrutta delle persone con un livello di istruzione inferiore. I…

Cimice asiatica: il Centro Laimburg incaricato di allevare e rilasciare la vespa samurai

In Alto Adige si osserva la proliferazione della cimice asiatica (Halyomorpha halys) sin dal 2016 e oggigiorno è diffusa in molte zone della Provincia di Bolzano. Questo insetto invasivo proveniente dall'Asia p…

APAL

Un accesso migliore al mercato indiano per le pomacee australiane

Attualmente, gli esportatori di pomacee australiani possono contare su un accesso migliore al mercato indiano in seguito alle modifiche apportate alla legislazione indiana…

Il vasto catalogo di FruitHydroSinni

Fragole e pomodori senza nickel, istamina e metalli pesanti

In Basilicata, una regione a forte vocazione agricola, si coltivano fragole e pomodori (e non solo) privi di allergeni nichel e istamina, in quanto prodotti mediante coltivazioni idroponiche. E' il caso di FruitHydroSinni, una società di Policoro (Matera) che commercializza frutta e verdura prodotta sia…

L'analisi microbiologica: uno strumento per sostenere la qualita' agroalimentare

I rischi relativi a frutta, ortaggi e prodotti di IV gamma

Il rapporto tra produzione e consumo ha introdotto nuovi punti critici nell'ambito della sicurezza alimentare, rappresentati dai momenti di trasformazione, confezionamento e…

Citrus greening (HLB) rilevato in Kenya: serve monitorare il vettore della fitopatia

La temibile malattia degli agrumi Huanglongbing (HLB, malattia del drago giallo o citrus greening), di origine asiatica, è stata riscontrata in Kenya quattro anni dopo il primo rilevamento nel Paese del vettore della malattia, la psillide asiatica degli agrumi (ACP). I tre rilevamenti di HLB nella zona…

Accertamenti piu' severi sugli agrumi turchi importati nell'Ue

La Commissione europea aggiorna l'elenco degli alimenti soggetti a controlli

La Commissione europea ha incluso gli agrumi turchi nell'elenco degli alimenti provenienti da Paesi terzi che saranno soggetti a controlli temporanei più severi all'ingresso nell'Unione europea. Questa decisione è stata presa dopo che sono stati rilevati residui di agrofarmaci in vari lotti di arance,…

Conoscere e combattere i fitofagi del melograno

In Italia, il melograno è una pianta conosciuta fin dall'antichità che solo nell'ultimo decennio ha visto moltiplicarsi gli impianti specializzati. Le tecniche di difesa, sia in regime di agricoltura convenzionale che biologica o integrata non sono molte a causa della scarsa esperienza maturata fino a…

Antonio Benini di Fitoweb mette in guardia rispetto agli incauti acquisti

Mezzi tecnici online, aumento del 33 per cento, ma attenzione alle truffe

Anche l'acquisto di mezzi tecnici ha conosciuto un forte aumento durante il periodo di emergenza da coronavirus. Lo conferma Antonio Benini, fondatore di fitoweb.com, portale di vendita di mezzi tecnici quali antiparassitari, ricambistica per impianti di irrigazione e antigrandine, fertirrigazione con…

Fatti col Cuore™, grazie alla doppia sanificazione offre prodotti più sicuri

Il valore aggiunto della sanificazione dei prodotti ortofrutticoli con l'ozono

"Nonostante il lockdown dovuto all'emergenza Covid-19, abbiamo continuato a produrre e commercializzare perché siamo riusciti a reagire, adottando adeguate misure di sicurezza". A dirlo è Bruno Caggia, presidente della cooperativa Produttori Associati Citrosol, il quale ribadisce: "non abbiamo mai smesso…

Il sospetto e la preoccupazione di un produttore

Danni da cimice asiatica su ciliegio?

Che la cimice asiatica sia polifaga e colpisca quasi tutte le specie, è cosa nota. Ma il produttore cerasicolo Loris Babbini di Cesena non aveva ancora visto questo tipo di danno sulla sua produzione e teme derivi proprio da Halyomorpha halys. Loris Babbini "Non bastavano tutti gli altri problemi -…

Syngenta ha presentato due suoi prodotti mediante eventi web

In seguito alle difficoltà causate dall'emergenza Coronavirus e dal susseguente lockdown, Syngenta ha riorganizzato tutte le sue attività in chiave digitale per continuare a…

Prima segnalazione di maculatura batterica su zucca

Lo scorso 16 aprile 2020 è stato pubblicato un lavoro dei patologi dell'Università di Modena e Reggio Emilia, in collaborazione con il Consorzio Fitosanitario Provinciale sulla maculatura batterica della zucca, malattia osservata per la prima volta nel 2018 nella provincia di Reggio Emilia. Nel 2018 è…

L'appello dell'organizzazione AVA-ASAJA

La Spagna chiede un'estensione per l'utilizzo del clorpirifos metile

In Spagna, l'Associazione valenciana dei produttori agricoli (AVA-ASAJA) ha chiesto al Consiglio e al ministero dell'agricoltura di seguire l'iniziativa dell'Italia e autorizzare di nuovo l'uso della sostanza attiva clorpirifos metile, per la lotta contro i parassiti che attaccano agrumi e cachi, almeno…

EFSA: rischio residui pesticidi sotto soglia

Il rischio per i consumatori dovuto dai residui di più pesticidi negli alimenti è, con diversi gradi di certezza, inferiore alla soglia che fa scattare misure normative dalla Commissione europea e degli Stati d…

Il cronoprogramma in Emilia Romagna

Cimice asiatica: da meta' giugno i primi lanci di vespa samurai

La prima tornata di "lanci" in ambiente naturale della vespa samurai, alleata degli agricoltori nella lotta contro la cimice asiatica, sarà effettuata a metà giugno, in circa 300 aree accuratamente selezionate per garantire il massimo di diffusione e ripopolamento della stessa vespa nei principali…

Defense Igienizzante

Gel igienizzante per le mani con essenza di clementine della Piana di Sibari

Ai tempi del Covid-19, anche in Calabria le aziende si reinventano per fronteggiare l'emergenza e lottare contro il virus. Così, decisi a fare rete d'impresa, alcuni imprenditori della Piana di Sibari hanno lanciato "Defense Igienizzante", un gel igienizzante per le mani con essenza di clementine. Nel…

Agri 2000 si autofinanzia per realizzare i pre-test

La cimice asiatica non aspetta, progetto al via ugualmente

Nell'ambito del Bando Cimice della Regione Emilia-Romagna, la società Agri 2000 ha presentato il progetto "Sistemi integrati sostenibili di comprensorio per il controllo della cimice asiatica". La graduatoria per il finanziamento dei progetti si conoscerà solo a fine luglio, "ma la cimice asiatica non aspetta i tempi tecnici dei bandi", commenta Camillo Gardini, pres…

L'esperienza di un giovane imprenditore calabrese con il rafano

Metodo naturale per contrastare i nematodi in agrumicoltura

Un imprenditore agricolo di 36 anni, che esercita la propria attività in Calabria, un agrumeto di famiglia e una novità: un metodo del tutto innovativo per abbattere la presenza di nematodi nei terreni destinati ad agrumicoltura. A raccontare la sua esperienza è Giovanni Battista Spanò, titolare…

Pietro Russo racconta la sua esperienza con la GDO svedese

Si fa presto a dire arancia rossa, ma non tutte sono uguali

La campagna agrumicola, quest'anno, avrà pure avuto qualche problema, ma dal punto di vista commerciale non si può certo dire che sia stata da buttare. I prezzi che al dettaglio hanno superato anche i 2 euro/kg, in certi momenti, risultando largamente remunerativi rispetto alle annate precedenti. Pietro…

Diabete: nuovo studio conferma che le carote fanno bene ai pazienti

Alcune persone credono che le carote aumentino i livelli di zucchero nel sangue e che le persone diabetiche non dovrebbero mangiarle. In realtà un nuovo studio ha rivelato che le carote possono portare benefic…

Nuovo coating per prevenire la contaminazione crociata batterica nei prodotti ortofrutticoli

A volte, durante il viaggio dal campo agli scaffali dei negozi di generi alimentari, frutta e verdura fresca possono essere contaminate da microrganismi. Ciò può generare focolai in grado di rovinare altri prodotti ortofrutticoli, diffondendo ulteriormente la contaminazione e incrementando il numero di…

Test di superficie per individuare il Coronavirus

Il gruppo internazionale di laboratori Tentamus è riuscito a sviluppare un test di superficie per il Coronavirus. "Da ora in poi, possiamo condurre questi test per il Coronavirus nei nostri laboratori. Ciò significa che possiamo effettuare test su tutti i tipi di superfici, come imballaggi, carrelli…

'Il residuo massimo ammesso sulla frutta sara' di 0,01 ppm'

Deroga per clorpirifos metil: le precisazioni dell'ARPTRA

"La deroga concessa dal Ministero della Salute all'impiego di alcuni formulati a base di clorpirifos metil per il controllo della cimice asiatica (Halyomorpha halys) sulle…

Alanar si serve di un truck itinerante per istruire i coltivatori turchi

Il progetto P.U.M.A. punta a ridurre al minimo l'uso di agrofarmaci in agricoltura

Affrontare le problematiche collegate ai parassiti o alle malattie è difficile, considerato che i coltivatori cercano di risolvere i loro problemi con gli agrofarmaci. Il nuovo progetto P.U.M.A. (acronimo di Pesticide Usage Minimizing Application) vuole informare i coltivatori turchi sulle alternative…

Presenza di Listeria nelle verdure surgelate: come ridurre i rischi

L'EFSA ha valutato i rischi per la salute pubblica connessi alla contaminazione da Listeria nelle verdure scottate in acqua bollente o passate brevemente al vapore prima di essere surgelate, concludendo che i…

Il clorpirifos e' uno dei principi attivi che ha dato i migliori risultati

La sola chimica non e' vincente contro la cimice asiatica

Poche armi e anche quelle che ci sono si presentano spuntate. La lotta alla cimice asiatica Halyomorpha halys sarà dura anche nel 2020. Premesso che i lanci di vespa samurai rappresentano un primo passo e non la soluzione immediata, le altre armi in essere vanno utilizzate al meglio e in maniera…

Altre zone sono in Trentino, Calabria, Campania, Francia e Ungheria

Contro Drosophila suzukii, partito in Veneto il lancio dell'insetto antagonista

Partita la lotta contro Drosophila suzukii del ciliegio nelle colline fra Verona e Vicenza. Sono iniziati i lanci dell'insetto antagonista Trichopria drosophilae su un vasto areale di oltre 200 ettari. La situazione Coronavirus non dovrebbe incidere troppo sulla possibilità di accedere alle aziende, ma…

Si potra' usare fino ad agosto, ma pochi potranno effettivamente utilizzarlo

Cimice asiatica: deroga beffa per il clorpirifos metile

Il Ministero della Salute ha autorizzato l'uso in deroga del clorpirifos metile, principio attivo utile contro la cimice asiatica e formalmente bandito. Ma la tempistica non permetterà di utilizzarlo appieno. Il 17 aprile 2020 è arrivata la deroga per questi prodotti: Reldan, Sundek Cimice e Sundek Smart…

Turchia: la cimice asiatica minaccia la fornitura mondiale di nocciole

Gli scienziati avvertono che la fornitura globale di nocciole potrebbe essere minacciata da una cimice, già tristemente nota in altri Paesi, che ha recentemente invaso la…

Logfresh: sistema per mantenere freschi i prodotti assorbendo etilene

"Lo stile di vita dei consumatori cinesi continua a migliorare e, di conseguenza, gli acquirenti mostrano un crescente interesse per la frutta fresca di alta qualità e molti fornitori utilizzano dei conservanti per evitare che la frutta si rovini durante il trasporto, o sugli scaffali, e per preservare i…

Importanti risvolti per l'agrumicoltura mediterranea

L'Ue pianifica monitoraggi coordinati sugli organismi da quarantena

L'Autorità Europea per la Sicurezza Alimentare (EFSA), agenzia istituita nel 2002 che fornisce consulenza scientifica e comunicazione in materia di rischi, esistenti ed emergenti, associati alla catena alimentare, sta predisponendo uno strumento per facilitare e uniformare le indagini sugli organismi da…

Virus anche su peperone, in Italia

Rilevazione di ToBRFV in pomodori importati dall'Egitto nei Paesi Bassi

Il virus ToBRFV è stato rilevato nei Paesi Bassi, su pomodori importati dall'Egitto. Ciò è quanto risulta dall'ultimo aggiornamento emesso dall'organizzazione internazionale…

Agrofarma su report EFSA: l'Italia si conferma un'eccellenza nella sicurezza alimentare

L'Italia è tra i Paesi che controlla di più i residui di fitofarmaci negli alimenti, confermandosi leader a livello internazionale in materia di sicurezza alimentare. E' quanto emerge dalla Relazione annuale su…

Cimice asiatica: Ue in soccorso alle organizzazioni produttori ortofrutta

La Commissione europea aumenta il proprio aiuto finanziario a sostegno delle organizzazioni dei produttori ortofrutticoli in Emilia Romagna, Veneto, Trentino Alto Adige, Lombardia, Piemonte e Friuli Venezi…

Arrivata la firma dalla Conferenza Stato-Regioni

La Vespa samurai ora e' autorizzata a contrastare la cimice asiatica

Mancava solo la firma definitiva ed è arrivata ieri: la Vespa samurai (Trissolcus Japonicus) potrà essere lanciata in via sperimentale per contrastare la cimice asiatica (Halyomorpha halys). E via libera anche alle misure necessarie per concedere agli agricoltori gli 80 milioni di euro di indennizzi…

Christian DeBlasio, di Purfresh

La tecnologia a ozono uccide qualunque virus e garantisce la sicurezza degli ortofrutticoli freschi

Per fermare la diffusione del Coronavirus vengono utilizzati molti strumenti di mitigazione, compreso il distanziamento sociale e il miglioramento dell'igiene personale. Inoltre, gli esperti sanitari stanno promuovendo un'alimentazione sana come modo per rafforzare il sistema immunitario. "Qui alla…


© FreshPlaza.it 2020

Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto