Avvisi





Ricerca di personale

Top 5 -ieri

Top 5 -ultima settimana

Top 5 -ultimo mese

Imballaggi

Serwo Packaging

Tutti i vantaggi dei vassoi in pasta di legno con la flessibilita' del PET

La ricerca di alternative di imballaggio sostenibile per il mercato tedesco, continua. Alcune grandi catene di supermercati hanno modificato più volte i loro programmi per cercare di raggiungere un equilibrio ideale tra protezione del prodotto e miglioramento della performance ambientale. In particolare,…

Olio di palma e olio di colza

Alvarpack: come alimentare gli impianti di polipropilene attraverso fonti rinnovabili

Secondo i dati pubblicati da European Bioplastic, la produzione globale delle materie plastiche biodegradabili per applicazioni packaging flessibili si attesta a 518.000 ton; l'Europa occidentale rappresenta il 55% del valore di mercato globale, seguita da Asia e Oceania (Australia e la Nuova Zelanda) al…

Biologici e convenzionali

Oppy lancia gli imballaggi plastic-free per kiwi

Impegnata nella sostenibilità del settore, l'azienda Oppy ha lanciato un prodotto innovativo che consiste in una soluzione d'imballaggio rinnovabile che non prevede l'uso di plastica e l'abbattimento di alberi. Rientrante nel suo impegno nella gestione ambientale e con un approccio incentrato…

Nella filiale di Mönchengladbach (Germania)

Edeka introduce cassette in simil-vimini

La società olandese Baskin ha una lunga storia alle spalle e fornisce cestini ai rivenditori da centinaia di anni. Otto anni fa è stata sviluppata la versione in plastica del classico cestino in vimini. Ciò è risultato attraente per il settore della frutta e verdura. "Dobbiamo essere sinceri, un cestino…

Mantenere chiusa la filiera del bio anche nella fase dell'imballaggio

In tre delle ultime quattro edizioni di Fruit Logistica, Jasa ed Euro West hanno brindato a nuove collaborazioni. Quest'anno, il brindisi è stato in onore di un ordinativo per una linea biologica dedicata che Euro West utilizzerà per soddisfare il suo cliente OTC Organics nell'imballaggio di prodotti di…

Non forniamo semplicemente casse, ma soluzioni singole e combinate

C'è una chiara tendenza, sul mercato tedesco, verso soluzioni più sostenibili nel settore del packaging. Mentre quantità ridotte di plastica e alternative fatte di carta e cartone costituiscono soluzioni pionieristiche nel settore dell’imballaggio primario, quando si parla di imballaggio secondario e di…

Cestini per Ortofrutta cento per cento RPET - plastica riciclata

"Nonostante i timori per il coronavirus, Berlino 2020 è stata una buona fiera e finanche migliore dell'edizione passata, almeno per noi. Forse la paura del virus ha filtrato vari contatti secondari, facendo partecipare alla fiera solo chi aveva davvero interesse nel business dell'ortofrutta". Queste le…

Nuovo standard di qualita' per le cassette in cartone per frutta e ortaggi

La scorsa settimana, al Fruit Logistica di Berlino, in Germania, l'associazione olandese per il settore ortofrutta GroentenFruit Huis e la Corrugated Benelux Association (CBA) hanno lanciato CFQ Standard. Common Footprint Quality (CFQ), è un nuovo standard di qualità per le cassette per frutta e verdura…

Un nuovo imballaggio senza plastica per la mela biologica Swing®

Lo scorso novembre, nei magazzini dell'esportatore francese di mele Mylord’ è stata installata una confezionatrice olandese. La ragione dietro a questa scelta è il nuovo imballaggio in cartone dedicato alla mela biologica Swing®, la cui prima raccolta è stata completata alla fine del 2019. Le mele sono…

Fragole: un packaging romantico per San Valentino

Con l'arrivo di San Valentino, un'azienda agricola di Scanzano Jonico, in provincia di Matera, ha pensato di lanciare sui mercati una nuova confezione a forma di cuore, il cui contenuto sono le fragole Sabrosa-Candonga.  "Abbiamo voluto aprire la campagna delle fragole 2020 con una confezione che dimostrasse quanto amore ci mettiamo nello svolgere il nostro…

Growers Packers

Bacche e ciliegie fresche in imballaggi sostenibili

"Offriamo le nostre bacche biologiche e convenzionali in imballaggi quasi totalmente privi di plastica. Utilizziamo imballaggi in polpa di cartone sigillati con una pellicola Mono-PET. Con questa combinazione arriviamo a ottenere una riduzione della plastica di oltre il 97%". A sostenerlo è Jacques…

Novapack Sud

Un pacchetto di soluzioni sostenibili di imballaggio, in diversi materiali

"Consideriamo l'appuntamento fieristico internazionale di Berlino un importante momento di confronto, in un periodo storicamente sensibile dove l'imperativo è proporre una soluzione etica all'imballaggio nel settore ortofrutticolo". Così Lisa Pisani, CEO di Novapack Sud un'azienda leader nel campo degli…

Un nuovo imballaggio da conferire nell'umido che biodegrada in 4 settimane

"Grande successo di affluenza presso il nostro stand a Berlino. A dominare la scena è stato il nostro Progetto 2020 all'insegna della sostenibilità ambientale e denominato Biopop, ovvero la nuova linea termoisolante a impatto zero e dalle alte proprietà isolanti". Così Alessandro Scurria, amministratore…

DimmidiSi' traina ancora l'evoluzione della IV gamma

Le insalate pronte Smart in vaschetta intelligente

Grazie a un'innovativa tecnologia, la confezione consente di conservare al meglio il prodotto, evitando la condensa. Con l'Apri & Chiudi, inoltre, le foglie di insalata si mantengono sempre fresche, belle e asciutte anche dopo la prima apertura. Si chiama Smart ed è una gamma di insalate pronte firmata…

Snack'nBox: la soluzione sostenibile per confezionare ortaggi snack

"Praticità, informazioni precise sul prodotto e materiali riciclabili. L'imballaggio perfezionato Snack'nBox soddisfa le necessità del cliente odierno. L'imballaggio per ortaggi snack è caratterizzato da design robusto, massima visibilità del contenuto e facilità di chiusura. Lo Snack'nBox è prodotto con…

Sormapeel, l'imballaggio ultraleggero e perfettamente riciclabile di Sorma Group

Sorma, gruppo leader a livello mondiale nella progettazione e realizzazione di sistemi di confezionamento, selezione e pesatura per il settore ortofrutticolo, ha lanciato in occasione di Fruit Logistica 2020 una novità destinata a rivoluzionare il comparto del packaging di frutta e verdura. Si tratta di…

Semplici e flessibili: ecco le soluzioni ideali per la fascettatura di frutta e verdura

Il messaggio più importante che le società Bandall e Max Aarts - partner nell'iniziativa Branding by Banding (dagli un marchio con una fascetta, NdR) - esprimono durante Fruit Logistica è "Semplicità e flessibilità". La semplicità si traduce in soluzioni di imballaggio e fascettatura sostenibili, utilizzando…

Imballaggi in carta unici, personalizzabili e riciclabili

Oggigiorno sostenibilità, utilizzo minore della plastica e riciclo sono punti importanti nell'agenda delle aziende ortofrutticole. "La sostenibilità è un problema più grande che mai, al momento. Da anni forniamo imballaggi in plastica riciclata, ma non sempre ciò viene comunicato al consumatore. Oggi è…

A&P Service

Macchine fascettatrici per clienti vicini e lontani

Le alternative di imballaggio sostenibile, come quelle in cartone e carta, stanno rapidamente acquisendo maggiore importanza, e non solo nell'ambito del commercio tedesco. Peter Schiffmann - un fornitore di lunga data di macchine per l'industria O&G e proprietario della società di servizi A&P - da tre…

Policarta lancia il nuovo packaging plastic free per il comparto ortofrutticolo

"Volevamo creare un packaging che rispondesse alle problematiche ambientali, alle direttive europee in merito di imballaggi flessibili e alle attuali aspettative del mercato, invitando le aziende a trovare alternative alla plastica. L'aspetto unico del nostro progetto è che tutta la carta utilizzata è…

Scadenza il 29 febbraio 2020. Fruitimprese assiste le aziende nelle pratiche

Conai: come ottenere il rimborso del contributo ambientale

I costi di recupero e riciclo degli imballaggi stanno aumentando in modo esponenziale, in Italia, e con loro il Contributo Ambientale Conai che gli operatori versano all'atto dell’acquisto dell'imballaggio presso i loro fornitori. "Si tratta di una voce di costo che comincia ad assumere un valore…

Soluzioni di imballaggio in cartone per macchine flowpack orizzontali e sigillatrici di sacchi verticali

Con l'ultima soluzione di confezionamento di Cartomat, società di stampa specializzata con sede a Willich, in Germania, c'è ancora una volta un esempio di sostenibilità. Il nuovo monopackaging cartoPaper realizzato al 100% in carta – a cominciare dal rotolo - è adatto a una varietà di prodotti freschi…

Una gamma di cestini che ha contribuito a riciclare 111 milioni di bottiglie

L'industria del packaging nel suo complesso, e in particolare il comparto degli imballaggi in plastica, deve evolversi e adattarsi perché i consumatori e i rivenditori desiderano confezioni più sostenibili per frutta e verdura, senza compromettere le garanzie di conservabilità. La società indiana AVI…

Intervento di Stefano Galli di Nielsen

Packaging da migliorare: trasmette messaggi non chiari

Sulle confezioni c'è poca chiarezza, specie per quanto riguarda il materiale con il quale il pack è stato realizzato: spesso non si capisce se è riciclato, se è riciclabile, da cosa derivi, dove va smaltito. E' uno dei concetti espressi da Stefano Galli di Nielsen, intervenuto in avvio dell'ultima…

Burg Tray Infeeder

Oltre 60 vassoi per mele movimentati in automatico ogni minuto

Gradi cose stanno accadendo presso la ditta olandese Burg Machinefabriek. Nel 2012, la società si è insediata in un nuovo edificio da 5mila metri quadri a Kruiningen. La costruzione di ulteriori 3.500 metri quadri è cominciata immediatamente. "E' dal 1954 che immettiamo sul mercato innovazioni per il…

Pesatura ed etichettatura automatica in un impianto di confezionamento

Sono verdi e sono noti per essere sani: parliamo dei broccoli. In Europa, sono i Paesi Bassi a dominare il mercato delle esportazioni di questi ortaggi. La società The Gebr. Hoff en Zonen ha le sue zone produttive ad Andijk, nella Frisia occidentale. Appena raccolti, i broccoli vengono confezionati e…

Le fascette: sempre piu' diffuse nel commercio al dettaglio

Ridurre o escludere gli imballaggi (in plastica) è diventata una questione importante, nel settore commerciale. Si cercano ovunque alternative sostenibili e sempre più spesso le fascette si fanno strada nel commercio al dettaglio di generi alimentari, che si tratti di zucchine, sedano o banane. Questo lo…

L'app MyIFCO semplifica la digitalizzazione dell'intera supply chain

IFCO Systems, leader mondiale nella fornitura di soluzioni di imballaggi in plastica riutilizzabili (RPC) presenta la nuova versione della sua app MyIFCO™ in occasione di Fruit Logistica, che si svolgerà dal 5 al 7 febbraio a Berlino. Due le principali funzionalità dell'app: MyIFCOTM recollect per una scansione semplificata degli RPC e MyIFCOTM order per l'ottimizza…

Project Service & Produktion GmbH presenta a Berlino la PROBAND V

Una legatrice con telaio a cambio rapido, unica nel settore

Attualmente, le soluzioni di legatura con nastri non vengono utilizzate solo nell'industria alimentare, ma anche in molti altri settori. Al Fruit Logistica di quest'anno, sarà presente per la prima volta la Project Service & Produktion LLC, che presenterà al pubblico il nuovo processo PROBAND V. Si dice che questo nuovo sistema di legatura offra una soluzione su misura…

Marie-Laure Heyberger, Ligne directe Production:

Lancio di una gamma di imballaggi ecologici

In un contesto in cui la salvaguardia dell'ambiente è al centro delle preoccupazioni dei consumatori, la gestione dei rifiuti e l'uso di imballaggi ecologici sono diventati temi fondamentali, per tutte le reti di distribuzione alimentare. La Ligne Directe Production, in collaborazione con METRO France,…

Bizerba

Sistemi innovativi di etichettatura per le merci imballate e non

La manifestazione Fruit Logistica è ormai alle porte e, ancora una volta, attrarrà a Berlino fornitori e commercianti di tutti i rami del settore ortofrutticolo. Ovviamente, anche Bizerba parteciperà alla fiera, dove presenterà soluzioni hardware e software dedicate al commercio ortofrutticolo moderno. A…

StePac presentera' le sue soluzioni a Fruit Logistica

Il packaging sostenibile prolunga la stagione della melagrana

Fin dal 2003, la StePac L.A., Ltd. lavora sullo sviluppo nel packaging per il settore delle melagrane. La società presenta la sua ultima gamma di soluzioni sostenibili di confezionamento, progettate per preservare la freschezza e prolungare la shelf life delle melagrane e dei loro arilli. La StePac ha ampliato…

Gli imballaggi a fascia ottengono la certificazione BRC

In un momento in cui la sicurezza alimentare e la tracciabilità dei prodotti sono sempre più importanti, sia per i consumatori che per i coltivatori, un'azienda che produce etichette e fascette per l'industria dei prodotti ortofrutticoli ha ottenuto la certificazione BRC. La Bedford Industries di…

Un packaging che esprime anche la responsabilita' sociale dell'impresa

Dallo scorso autunno, è possibile trovare la mela Golden Altitude prodotta nell'area francese del Limosino in vassoi realizzati in cartone al 100%, principalmente provenienti dal riciclato. Per Béatrice Chauffaille, responsabile marketing della Perlim, fornire di imballaggi che rientrano in un approccio…

FraVa lancia una nuova confezione 100% plastic free

Da sempre orientata all'innovazione, l'azienda Fra.Va. Srl sta affrontando il tema della sostenibilità riducendo i consumi di materiali plastici con il lancio di una nuova confezione 100% plastic free.  Trattasi di una confezione realizzata in cartone su cui è stata applicata una pellicola in amido di mais…

NNZ amplia la gamma packaging con il sacchetto a rete dotato di maniglia

La società di imballaggio olandese NNZ ha ampliato il suo assortimento di sacchetti in rete con finestre. Alla sua gamma Carry-Vento e Paper-Vento è stato aggiunto un sacchetto dotato di una maniglia. Questi possono essere realizzati per adattarsi a una riempitrice e sigillatrice verticale standard,…

Infia: 'Ci opponiamo con forza all'ipotesi plastic tax'

"La plastic tax rischia di affossare ulteriormente la competitività di un settore di eccellenza che sta già intraprendendo una transizione verso soluzioni più sostenibili. Dobbiamo evitare il ripetersi di p…

Besana, pack a impatto zero entro il 2025

Packaging a "spreco zero" entro il 2025 e a "impatto zero" entro il 2035. Il Gruppo Besana, leader mondiale nella frutta secca, aumenta l'impegno green, individuando obiettivi progressivi e sempre più ambiziosi per i p…

Nedupack presenta un vassoio dedicato

Trasporto delle fragole sicuro fino in Giappone

La compagnia olandese Levarht è un coltivatore e fornitore di frutta e verdura. Le referenze più aromatiche vengono prodotte tutto l'anno ed esportate in tutto il mondo. Vengono inoltre spedite grandi quantità di fragole ogni anno in Giappone, dove questi frutti sono considerati un prodotto di lusso. Le…

Il packaging ideato per le feste sta diventando sempre piu' popolare

C'è una tendenza in atto nel settore degli imballaggi, che si innesta sulla tendenza che vede il confezionamento diventare sempre più importante nella vendita di frutta. Una buona confezione protegge e mantiene la qualità dei frutti. Inoltre, una bella immagine o un bel design sulla confezione attraggono…

Regno Unito: l'82% dei consumatori ritiene che l'utilizzo della plastica debba essere drasticamente ridotto

Avvalendosi di un campione di 2.003 adulti, una ricerca commissionata da Ubamarket ha scoperto che l'82% dei consumatori britannici è convinto che il livello degli imballaggi…


© FreshPlaza.it 2020

Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto