Avvisi

Ricerca di personale

Speciale continua

Top 5 -ieri

Top 5 -ultima settimana

Top 5 -ultimo mese

Imballaggi

Le ultime novità del Gruppo Giró

Nuovo riempitore di casse in esposizione a Berlino

Nei giorni 8, 9 e 10 febbraio 2023, il Gruppo Giro’ sarà presente a Berlino, alla prossima edizione di Fruit Logistica, con un ampio spazio espositivo di 147 mq (Hall 10.2 - Stand A-04). “Fruit Logistica rimane il principale punto di riferimento per gli operatori del settore ortofrutticolo. In questa edizione…

Pensati da Ilip per fragole e piccoli frutti e realizzati in R-PET

Nuovi cestini sempre più sostenibili

Mancano pochi giorni a Fruit Logistica e anche quest'anno ILIP parteciperà all'importante appuntamento berlinese, in programma dall'8 al 10 febbraio, con le proprie innovative soluzioni per il packaging dedicate al settore ortofrutticolo: vassoi, cestini e alveoli in plastica tradizionale e riciclata…

Azienda agricola Scarnato

Presto in arrivo sui bancali confezioni di fragole a tema San Valentino

San Valentino, la Festa degli Innamorati, si avvicina, alimentando la creatività degli imprenditori nella presentazione dei loro prodotti attraverso opzioni di confezionamento simpatiche, accattivanti e allo stesso tempo romantiche. Negli ultimi anni, infatti, sono state molteplici le iniziative di…

Norman Killius, amministratore delegato di Kiwi Media Ltd:

"Nel lungo termine, le buste riutilizzabili saranno le uniche disponibili nei negozi alimentari e nei mercati agricoli"

Negli ultimi anni, nei negozi di alimentari si trovano sempre più buste di carta e buste riutilizzabili al posto dei sacchetti di pura plastica. L'azienda tedesca Kiwi Media Ltd, ad esempio, ha potuto guardare al 2022 come a "un anno eccellente", data l'elevata domanda e le buone vendite delle sue buste…

A + P Service

Peter Schiffmann - A+P Service:

"Tecnologia di confezionamento si adatta in modo flessibile alla gamma dei frutti e alle dimensioni dei vassoi"

Da molti anni, Peter Schiffmann si dedica alla tecnologia di selezione e confezionamento sostenibile della frutta e verdura. In qualità di fornitore del settore ciò significa che fin dall'inizio ha partecipato attivamente alla definizione e all'accompagnamento del lancio sul mercato di numerose soluzioni…

L'obiettivo di Citrosol e Jaguar

Eliminare la plastica dalla catena di fornitura del pomelo

PlantSeal®, un'alternativa 100% vegetale alla frutta confezionata singolarmente in plastica, elimina 4 tonnellate di rifiuti ogni 100 container di frutta. La sostenibilità sta diventando sempre più importante in un contesto globale. A questo proposito, la riduzione dell'uso della plastica è diventata una…

Erhan Öztürk dell'azienda produttrice di imballaggi Pap-Plast GbR:

"A causa dell'aumento dei costi, alcuni clienti sono tornati alla plastica"

Tutti parlano di imballaggi sostenibili, soprattutto nell'industria alimentare. "Offriamo ai nostri clienti di diversi settori di mercato un'ampia scelta di concetti di imballaggio che tengono conto di questi criteri di sostenibilità. I materiali biodegradabili, ad esempio, sono particolarmente…

Siropack

Packaging: il brevetto Respect riconosciuto anche in Giappone

Il brevetto "Respect" di Siropack è stato riconosciuto anche in Giappone. La tecnologia permette di riciclare al 100% le plastiche dei contenitori alimentari. L'innovazione è nata completamente in seno alla Ricerca&Sviluppo dell'azienda di Cesenatico (Forlì-Cesena). "Con Respect abbiamo eliminato -…

bandOlution

André Vois fonda la nuova società bandOlution

"Il settore ortofrutticolo chiede a gran voce le fascette di carta ecologiche"

All'inizio dell'anno André Vois, esperto di imballaggi di lunga data, ha fondato una nuova società denominata bandOlution. La start-up si dedica principalmente alla vendita di fascette in carta ecologica, che possono essere reimmesse nel ciclo della carta, nonché di altre soluzioni di imballaggio ecologiche, come le fascette in monoplastica riciclata. Una delle are…

Hans-Jürgen Filp - BayPack Vertriebs Ltd.:

Imballaggi per il trasporto di frutta e verdura: prezzi stabili e domanda costante

Le scarse vendite di asparagi nel 2022 non solo hanno avuto un impatto sui coltivatori e sui rivenditori, ma hanno anche indotto i fornitori, come il produttore di imballaggi BayPack, a prevedere una riduzione degli ordini per la stagione 2023. Ad affermarlo è Hans-Jürgen Filp di BayPack Vertriebs. Ramona…

Todis e Plastic Bank insieme per sostenere l'ambiente e le persone

Prodotti della linea "A tutto Sapore" in confezioni Social Plastic

Nei punti vendita Todis è possibile trovare alcuni prodotti a marchio "A tutto Sapore" in confezioni Social Plastic®, recuperata dagli oceani, nel rispetto dell’etica della…

MULTIVAC

Soluzioni di confezionamento sostenibili per frutta e verdura

E' la Francia a muovere i primi passi, seguita ora anche dalla Germania: per la vendita di frutta e verdura saranno in futuro bandite le confezioni in plastica. Per varietà facilmente deperibili quali pomodori, uva o fagiolini la legge è già in vigore a partire dalla metà del 2023, mentre entrerà in…

La Spagna sarà l'unico Paese Ue ad applicare la tassa sulla plastica monouso

Il governo spagnolo ha respinto la richiesta di rinviare l'entrata in vigore della tassa speciale sugli imballaggi in plastica monouso. La legge è in vigore dal 1° gennaio…

Una ricerca universitaria finanziata da Siropack in omaggio a tutti i lettori di FreshPlaza: scarica il file!

"Plastica e cartone: la sostenibilità abbia prove scientifiche, non sentimenti popolari"

"La sostenibilità si fonda su tre pilastri: sociale, economica, ambientale. Se manca uno di questi tre, tutto il sistema crolla". Lo afferma Rocco De Lucia, CEO di Siropack, azienda che realizza tecnologie per il packaging. Ma in realtà Siropack ha una visione più ampia: sta investendo da anni in…

L'impianto di confezionamento della IQ Packing e Carsol Europe al Dutch Fresh Port

"Siamo concentrati sui mirtilli"

"Adoro i mirtilli", dice Barry Bondt. "Provo una grande gioia nel vedere queste tre macchine funzionare a pieno regime, selezionando e confezionando perfettamente questi piccoli frutti". Questo imprenditore olandese è molto felice del suo lavoro. La scorsa estate, IQ Packing ha aperto un nuovo impianto di confezionamento, completamente…

Carenza di cestini negli impianti di confezionamento dell'uva da tavola del Sudafrica

In questa stagione, c’è una carenza di cestini: solo per le esportazioni di uva da tavola e drupacee, il Sudafrica ha bisogno, secondo una stima prudente, di 550 milioni di cestini l'anno. Fino a luglio, i tre produttori di cestini in plastica del Sudafrica erano in linea con la loro produzione di quasi…

©CorradoRavazzini

Riccardo Cavanna, presidente di Ucima

"I prossimi sei mesi saranno di sofferenza, ma il settore è forte"

"Abbiamo tenuto duro, è vero, ma avremmo preferito raggiungere un nuovo record. Si sono registrate problematiche legate alla catena di fornitura delle componenti e molte aziende hanno gli stabilimenti pieni di macchinari non completati, e quindi impossibili da spedire. Allo stesso tempo, penso che tali…

Azienda olandese presenta un nuovo imballaggio

"Quando si passerà del tutto alla carta, noi saremo pronti"

L'azienda olandese Argos Packaging ha organizzato una settimana dimostrativa del NoW-Paper. Dal 2 al 9 dicembre ha presentato ai suoi partner commerciali questo nuovo packaging plastic-free. "È il momento perfetto per far conoscere il NoW-Paper, 100% plastic-free, agli operatori interessati", affermano…

Richiesta di norme europee armonizzate, sostenibili e funzionali sugli imballaggi ortofrutticoli

A seguito della pubblicazione della proposta della Commissione europea di revisione della normativa sugli imballaggi e sui relativi rifiuti, Freshfel Europe chiede ai responsabili…

BolognaFiere, 18-19 gennaio 2023

ILIP torna a Marca

ILIP parteciperà alla diciannovesima edizione di Marca, la principale manifestazione per il settore della MDD (Marca del Distributore), che si terrà il 18 e il 19 gennaio 2023 presso BolognaFiere. Lo stand, situato nel padiglione 16 – C61/D61, vedrà l'esposizione e la presentazione dei nuovi prodotti della linea ILIP…

Imballaggi, Piccinini (Alleanza Cooperative): "La proposta di Bruxelles penalizza l'Italia"

"L'ennesima conferma del protagonismo della Commissione Europea nel tracciare una rotta per la transizione ecologica, ancora una volta viziata da scarso realismo e un approccio ideologico". Con queste parole i…

Tecnologie Unitec per Dutoit in Sudafrica

Nuovo impianto di confezionamento delle ciliegie Cherry Time™

Il team Cherry Time™ della Dutoit è molto soddisfatto per la qualità delle ciliegie che sta confezionando all'approssimarsi della metà della stagione. La nota azienda di pomacee e ortaggi coltiva circa 2.000 tonnellate di ciliegie l'anno, di cui metà viene esportata e metà venduta localmente seguendo un modello…

Serena Ruppi, Ceo di Kuku International Packaging

"Nel nostro Paese, sono le aziende giovani e le menti aperte a fare la differenza"

"In Italia si registra solo qualche pioniere che opta per un imballaggio totalmente plastic-free. Dall'estero, invece, le richieste sono tante e per i prodotti più disparati. E' un peccato che molti operatori italiani stiano ancora lì in attesa, a guardare. E non è una questione meramente economica,…

Innovazione in casa Nespak: guarda il video!

Una vaschetta con bottone di sigillo inviolabile

Nespak del Gruppo Guillin non rinuncia alla sostenibilità e lancia sul mercato Securipack, la vaschetta Temper evident, in plastica, e altamente innovativa. Il Securipack è una nuova idea per chi cerca un imballaggio che combini sicurezza, estetica, funzionalità e l'importante valore della sostenibilità.…

Il più ecologico sul mercato, offerto da SoFruPak

"Il nostro packaging è biodegradabile al 100 per cento entro 24 settimane"

L'imballaggio ecologico sta diventando sempre più importante sia per gli importatori che per i consumatori. Adam Sikorski, direttore alle vendite dell'azienda polacca di imballaggi SoFruPak, afferma che l'azienda è molto soddisfatta delle sue nuove soluzioni in termini di packaging. "Quest'anno abbiamo…


Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto