Retail

Kantar Worldpanel analizza il consumo di uve nel Regno Unito e suggerisce come incrementare le vendite

Il consumo di uva da tavola nel Regno Unito è rimasto stabile negli ultimi cinque anni, su un valore di 800 milioni di sterline. Parlando al Global Grape Summit la settimana…

Conad cresce del 3,5% in un mercato che arretra al -1%

Conad ha chiuso il 2018 con un fatturato della rete di vendita di 13,5 miliardi di euro, 500 milioni in più rispetto all'anno precedente (+3,5%), un quota di mercato del 12,9%…

LastMinuteSottoCasa entra nel mondo della distribuzione organizzata

LastMinuteSottoCasa , piattaforma digitale improntata al contrasto dello spreco alimentare, da inizio 2019 supportata da un importante gruppo internazionale come Up Day , si…

Morrisons e Amazon investono nell'ampliamento della loro day-delivery

A quanto pare, Morrisons e Amazon hanno serie intenzioni di implementare le loro day-delivery di generi alimentari a Glasgow, Newcastle, Liverpool, Sheffield e Portsmouth.…

Consumatori britannici criticano Tesco per i prezzi troppo alti della frutta sfusa

Gli acquirenti più attenti alle tematiche ambientali hanno criticato Tesco per aver venduto frutta sfusa a quasi il doppio del prezzo di quella confezionati in imballaggi plastici. Una filiale a Litherland, nel Merseyside, fa pagare 17 pence per ogni limone confezionato in una retina di plastica, mentre…

Crisi degli ipermercati

Francia: successo dei drive nella distribuzione alimentare

Il settore francese dell'ipermercato è in difficoltà, come dimostrano le chiusure e gli annunci di chiusura di punti vendita da parte dei gruppi Carrefour, Auchan o Casino.…

Le soluzioni Oracle per una catena retail piu' sicura e trasparente

In un settore della vendita al dettaglio più complesso che mai, la compagnia Oracle lavora allo sviluppo di un software più intelligente, che dia tranquillità ai consumatori…

Russia: retailer firmano Memorandum ecologico

Nell'ambito della Settimana del Retail in Russia, i rappresentanti del commercio al dettaglio hanno firmato un Memorandum sullo sviluppo e il miglioramento delle pratiche…

PAC 2000A Conad cresce consolidando la propria leadership nel Centro-Sud

Si è tenuta ieri 13 giugno l'Assemblea di Bilancio della cooperativa PAC 2000A Conad , che ha presentato agli 871 soci i risultati del 2018: mentre la Gdo archivia l'anno in…

Molto richieste anche ciliegie e albicocche di alta qualita'

La Grande Bellezza Italiana punta alla GDO con i mirtilli

Prodotti estivi alla ribalta per il brand La Grande Bellezza Italiana. Oltre a ciliegie, albicocche, pesche e nettarine, in questi giorni l'attenzione è puntata sui mirtilli e le ciliegie . Pur continuando la vendita di prodotti come radicchio e mele IGP di Cuneo, ora la richiesta di frutta estiva è in…

VerdeMio, la linea private label 'green' di D.IT, entra nel fresco

L'ortofrutta è un reparto centrale e differenziante nelle strategie di sviluppo delle imprese distributive, che dedicano sempre maggiore cura agli assortimenti di prodotti freschi non solo a marchio dell'industria, ma anche nel segmento MDD (Marca del Distributore). Per questo D.IT-Distribuzione Italiana…

Nasce Conad Nord Ovest, protagonista di nuove sfide nel mercato della Gdo

Razionalizzare il sistema Conad per affrontare il mercato, sempre più complesso e competitivo, forti di nuove scelte strategiche capaci di portare efficienza al modello…

Conad del Tirreno: giro d’affari a 2,54 miliardi e investimenti nel triennio per 207 milioni di euro

Un bilancio di esercizio con il segno positivo quello che Conad del Tirreno presenterà oggi 12 giugno a Firenze alla base sociale, nell'annuale assemblea di bilancio. Il 2018 si è infatti chiuso confermando un trend di crescita costante – 54 milioni in più rispetto al 2017 (+2,2%) – con un giro d'affari…

Canova va nel cuore della produzione con la GDO

Due giorni di full immersion in Metaponto con 51 operatori di Coop Centro Italia per toccare con mano i valori del biologico. L'iniziativa realizzata da Canova , l'azienda del Gruppo Apofruit specializzata nel biologico, e Coop Centro Italia ha offerto una vera e propria immersione nel biologico a…

Si rafforza in Piemonte (+4,7%) e investe in nuovo sviluppo

Nordiconad cresce dell'1,81%

Nordiconad presenterà in assemblea ai suoi 166 soci giuridici (83 in Emilia, 35 in Liguria, 48 in Piemonte e Valle D'Aosta) i risultati conseguiti nel 2018, chiuso ancora una volta con il segno "più"…

Conad Adriatico cresce del 15,5% in un mercato con il segno negativo

Conad Adriatico chiude il 2018 con risultati positivi, in netta controtendenza rispetto all'andamento negativo della grande distribuzione: il giro d'affari di 1,2 miliardi di…

Ultimi dati Istat

Vendite al dettaglio: aumento per i beni alimentari ad aprile 2019

Ad aprile 2019 si stima, per le vendite al dettaglio, una variazione congiunturale nulla sia in valore sia in volume. Questa dinamica stazionaria è la sintesi di un aumento…

Una proposta Bizerba

Con il display mobile, finalmente un reparto ortofrutta sempre in ordine

Molto spesso, gli scaffali di esposizione della merce nei supermercati hanno un aspetto disordinato. I rivenditori hanno bisogno di presentare in modo efficace frutta, verdura, fiori, piante ed erbe aromatiche. Per rispondere a questa esigenza, la società austriaca Pack'nlog ha ideato una soluzione di…

Todis lancia il suo packaging plastic-free

Con la linea " A tutto sapore ", la nota catena di supermercati Todis annuncia l'inizio di un progetto plastic-free per un futuro più ecofriendly. "A tutto sapore" lancia ben 9 prodotti, provenienti da un'agricoltura sana e 100% italiana, tra cui ciliegie, pomodori ciliegini, pomodori datterini, pomodori…

Anche Waitrose & Partners sperimenta la vendita sfusa nei punti vendita

Si chiamerà "Waitrose Unpacked" e durerà per un periodo di 11 settimane (fino al 18 agosto 2019) la sperimentazione di vendita su prodotti senza imballaggi plastici. Il…

Lidl offre cassette di verdure da 5 kg per combattere lo spreco alimentare

I negozi Lidl offrono confezioni da 5 kg di frutta e verdura a sole 1,50 sterline per combattere lo spreco alimentare. Secondo un portavoce di Lidl: "Dopo una sperimentazione risultata molto positiva, le nostre cassette di frutta e verdura ' Troppo buone da sprecare ' sono ora disponibili in tutti i…

Melinda conquista la Gdo con un'attivita' impattante e capillare

Si è appena conclusa con numeri degni di nota la campagna In Store Promotion di Melinda iniziata lo scorso febbraio. Un intenso e strutturato piano d'azione che ha richiesto una attenta pianificazione coinvolgendo oltre 600 punti vendita dislocati in tutta Italia. 90mila i vassoi venduti, 25mila le mele…

L'out-of-stock di freschi e ortofrutta nel largo consumo italiano

Che probabilità ha un consumatore di non trovare il prodotto che cerca nel reparto freschi di super e ipermercati? La risposta la fornisce il Barometro OSA , realizzato da ECR Italia, che rappresenta lo strumento di misurazione condiviso per gli operatori del largo consumo: nel 2018 è stata del 4,8%,…

Prezzi al consumo a maggio 2019: online le stime preliminari

Secondo le stime preliminari, nel mese di maggio 2019 l'indice nazionale dei prezzi al consumo per l'intera collettività (NIC), al lordo dei tabacchi, registra un aumento…

Rewe Group e Lekkerland uniscono le forze nel settore convenience

La tedesca Rewe Group e il gruppo olandese Lekkerland vogliono creare una nuova divisione strategica, "Convenience", all'interno del Rewe Group attraverso una fusione delle…

Dati Istat a maggio 2019

Migliora il clima di fiducia dei consumatori e delle imprese

A maggio 2019 l'indice del clima di fiducia dei consumatori torna ad aumentare dopo tre mesi consecutivi di calo, passando da 110,6 a 111,8; un’evoluzione positiva si rileva…

Spagna onnipresente, ma anche Paesi Bassi e Portogallo

Francia: nessun prodotto italiano in un supermercato

Spagna e Francia a pari merito, poi ortofrutta da Paesi Bassi e perfino dal Portogallo. Nulla di italiano. E' quanto emerso sabato scorso 25 maggio durante una visita in un punto vendita Auchan a Strasburgo, in Francia. Si trattava di un importante punto vendita, almeno a giudicare dalle dimensioni,…

Bologna: il pdv Conad in pieno centro sara' inaugurato il 21 novembre

Frutta e verdura in un edificio storico tutelato

Frutta e verdura di qualità in pieno centro storico a Bologna. E non in un edificio qualsiasi, bensì nell'ex Monte di Pietà, palazzo tutelato dalla Soprintendenza e adiacente alla Cattedrale. L'insegna sarà "Sapori&Dintorni " di Conad e, una volta aperto, sarà il 20esimo punto vendita in Italia con…

Regno Unito: nei negozi Morrisons addio alla plastica nel reparto ortofrutta

Ridurre i rifiuti in plastica è importante, ma non sempre così facile. Se si acquista frutta e verdura nei supermercati, spesso si finisce con accumulare imballaggi monouso in plastica. La catena britannica Morrisons offre una selezione di ortofrutticoli plastic-free in molti dei suoi reparti…

Conad: incontro al Mise dopo l'acquisizione di Auchan Retail Italia

Ieri 28 maggio i rappresentanti di Auchan Retail Italia e i rappresentanti delle organizzazioni sindacali di Auchan hanno partecipato all'incontro precedentemente convocato…

Il sistema Roamler di rilevazione prezzi si amplia al canale discount

Un'azienda olandese di tecnologia dell'informazione, la Roamler, da anni offre un servizio ai rivenditori e alle società commerciali, fornendo loro informazioni dettagliate e foto. Roamler è in grado di farlo usando una comunità di smartphone ( leggi precedente news ). In questo modo, coltivatori,…

MD rileva il gruppo Abate in Sicilia e si conferma top player nel discount in Italia

Fondata da Patrizio Podini , che tutt'ora la guida, MD S.p.A. è l'insegna che ha mostrato negli ultimi 5 anni il maggior tasso di crescita medio annuo della GDO Italiana, con il 15,6%. Oggi è la terza catena del settore discount in Italia per fatturato; la seconda se si tiene conto soltanto di quelle a…

Volantini dei supermercati: cosa c'e' in offerta?

Nuovo appuntamento con le offerte ortofrutticole presenti sui volantini delle principali insegne della Grande distribuzione. Di seguito le proposte per i prossimi giorni. Il…

Cesena, oggi 23 maggio ore 15:00

CIA-Conad: assemblea di bilancio

Nel 2018 CIA-Conad ha rafforza­to la propria presenza nel mercato, in controtendenza rispetto al trend negativo della distribuzione organizzata: +2,68% la crescita a rete omogenea sui 12 mesi, +3,53%…

Al via la campagna Ortofrutta Italia e Mipaaft a sostegno dei consumi di ciliegie

Anche le ciliegie entrano per la prima volta nel progetto annuale di promozione e di comunicazione istituzionale di Ortofrutta Italia , l'iniziativa che sostiene il consumo di oltre una decina dei principali prodotti ortofrutticoli nazionali, caratterizzata dal comune richiamo di tutta la filiera…

Albert Heijn e il richiamo alla cucina italiana

Italian sounding: catena olandese lancia nuove confezioni pasto nel reparto del fresco

Combinando il concept di meal box e gli ortaggi convenience (IV gamma), di recente la catena olandese Albert Heijn (AH) ha lanciato cinque tipi di confezioni pasto per il comparto del fresco, in cinque diverse ricette semplici da realizzare. Due in particolare, richiamano la cucina italiana. Ma l'…

Svizzera: aumento della quota di mercato dei discount su ortofrutta

In Svizzera cresce l'importanza dei discount per l'acquisto di frutta e verdura fresche. Dal 2016 al 2018, la quota di mercato di Aldi, Lidl e Denner è passata dal 16,2 al 17,2% per la frutta e dal 16,5 al 19% per la verdura. Clicca qui per un ingrandimento dell'immagine . Stando ai dati di Nielsen, i…

Da MD un nuovo servizio di e-commerce

Punta sempre più all'integrazione tra virtuale e reale l'e-commerce di MD che aggiunge alla propria piattaforma di vendita on line un nuovo servizio che consente il ritiro dei…

Conad diventa la prima catena della Gdo in Italia

Con l’ acquisizione di Auchan , Conad, finora secondo gruppo della grande distribuzione, ingloberà il quinto e diventerà così il leader in Italia, scalzando la Coop. La quota di mercato salirà dal 13 al 19% mentre il fatturato aggregato, su base pro-forma e facendo riferimento ai dati 2018, si attesterà…

Tramite Lola Market

Lidl avvia le vendite online di prodotti freschi in Spagna

Lidl sta già vendendo cibi freschi online in Spagna, anche se per ora il servizio sarà disponibile solo a Madrid. Le vendite saranno effettuate attraverso la piattaforma…

Conad acquisisce le attivita' di Auchan in Italia

Conad, la più ampia organizzazione di imprenditori indipendenti del commercio al dettaglio d'Italia, ha chiuso oggi un accordo con Auchan Retail per l'acquisizione della quasi…

Mele tedesche esportate a Taiwan per la prima volta

A Taiwan le mele sono molto apprezzate; il Paese, tuttavia, visto il clima tropicale, è costretto a importarle (per una percentuale pari al 95%). Il responsabile di Carrefour Taiwan, Penny Chang , rivela che esiste una produzione locale di pere, limitatamente ai mesi da ottobre a dicembre; tutto il resto…

Carrefour intenzionata a dare corsia preferenziale a frutta e verdura francese nei suoi negozi entro il 2020

In data 28 febbraio, l'amministratore delegato della catena Carrefour, Alexandre Bompard , si è fortemente impegnato con i suoi clienti ad "aumentare del 10% sugli scaffali il…

Ultimi dati Istat

Commercio al dettaglio: flettono le vendite a marzo 2019

A marzo 2019 si stima, per le vendite al dettaglio, una diminuzione congiunturale dello 0,3% in valore e dello 0,2% in volume. In calo sia le vendite dei beni alimentari…

A Torino apre i battenti il Temporary Store di Pam Panorama

Sbarca a Torino il primo Temporary Store targato Pam Panorama . L'iniziativa, pensata per celebrare le linee private label, ha preso avvio l'8 maggio e durerà fino al 6 giugno presso la stazione di Porta Nuova. "Semplici e Buoni e BIO Pam Panorama sono le principali linee scelte per questo primo…

Coop Italia lancia la sfida ai suoi fornitori di ortofrutta: ricorrere all'agricoltura di precisione per ridurre i pesticidi

Si comincia dalle ciliegie, cui seguiranno 35 filiere di ortofrutta a marchio Coop che saranno progressivamente coinvolte in un piano di riduzione dei pesticidi, fino all'eliminazione , per un totale di 116 fornitori e di oltre 7000 aziende agricole; 15 saranno le colture interessate nel corso del 2019,…

Gruppo CRAI, l'Assemblea nomina il nuovo CdA

CRAI, storico gruppo della distribuzione moderna attivo in Italia da più di quarantacinque anni e leader nella multicanalità, ha nominato il nuovo Consiglio di Amministrazione…

Imballaggi per la frutta a confronto in Cina e in Europa

Negli ultimi anni, il numero dei negozi di frutta in Cina è aumentato rapidamente. Soprattutto quelli che vendono frutta locale, ma anche alcune grandi catene come Pagoda e Hema xiansheng hanno aperto più negozi negli ultimi anni. Inoltre, mentre i loro punti vendita erano originariamente presenti solo…

Come orientare il consumatore fra le nuove varieta' di mela? Mela Val Venosta e Gdo investono insieme

Il percorso d'acquisto del consumatore è a volte arduo e complesso vista l'ampia offerta di prodotti, ed anche lo scaffale delle mele non è immune a questo fenomeno: in questi ultimi anni le varietà sono aumentate notevolmente, creando nel consumatore una sorta di "timore" che lo porta a scegliere più…

Auchan: il blockchain in Italia parte dalle carote

Come annunciato alla fine del 2018, Auchan Retail Italia, dopo il lancio dell'utilizzo della blockchain a livello internazionale, lancia il progetto anche in Italia, partendo…

Greenyard: partnership con Carrefour Belgium e Tesco

Greenyard Fresh Belgium ha annunciato di aver firmato un accordo con Carrefour Belgium per la fornitura annuale di frutta e verdura fresca, rafforzando così la relazione…

Supermercato svedese inaugura azienda agricola in container

L'azienda statunitense produttrice di container a uso agricolo Freight Farms ha costruito e inaugurato una nuova struttura presso un supermercato svedese, attraverso il suo distributore scandinavo Futufarm. Con sede a Halmstad Sweden, il cliente di Freight Farms ICA Maxi Högskolan è uno dei 1.300 negozi…

Guarda il video!

Un carrello della spesa con sensori antiurto

Il carrello della spesa come un'automobile con tutti i sistemi di sicurezza antiurto. Può sembrare una proposta fantascientifica, e invece potrebbe essere utile per portare i bambini al supermercato e, forse, invogliarli ad avvicinarsi anche al reparto frutta&verdura. Si tratta del Self-Braking…

In 630 supermercati

Frutta e verdura sfusa o senza plastica: Rewe testa il riscontro da parte dei consumatori

Otto clienti su dieci rinuncerebbero immediatamente agli imballaggi usa e getta nell'acquisto di prodotti alimentari, soprattutto per quanto riguarda frutta e verdura. La catena di distribuzione REWE lo ha verificato in un importante test sul packaging condotto in Germania in circa 630 supermercati REWE…

Stime prezzi al consumo ad aprile 2019: aumento su base mensile e annuale

Secondo le stime preliminari, nel mese di aprile 2019 l'indice nazionale dei prezzi al consumo per l'intera collettività (NIC), al lordo dei tabacchi, registra un aumento…

Concorrenza per Alnatura e Bio Company Competition for Alnatura and Bio Company

Edeka apre la sua catena di supermercati biologici

Come si era già vociferato ( cfr. precedente notizia ) il rivenditore alimentare Edeka sta espandendo la sua attività. Infatti, la catena attirerà i clienti anche con…

Salta il matrimonio tra Sainsbury's e Asda

L'Antitrust inglese dice no all'operazione che avrebbe portato alla nascita del nuovo big della distribuzione, più grande di Tesco. Una buona notizia per i fornitori - clicca…

L'orto al supermercato: Infarm ha installato delle serre in due negozi Edeka

Coltivare erbe aromatiche e insalate localmente e collovarle, appena raccolte, nel carrello della spesa. Con il "piccolo orto nel supermercato", la parola "freschezza" assume una nuova dimensione. I grandi magazzini di Loddenheide e Gievenbeck danno il benvenuto a un nuovo urban farmer : la start-up…

Esselunga prima azienda per reputazione nel largo consumo

Esselunga si conferma anche nel 2019 l'azienda con la reputazione più alta nel settore Retail Largo Consumo secondo RepTrak2019, lo studio più ampio e aggiornato sulla…

Mele italiane esportate in India grazie all'esperienza di Atlante, partner per le grandi catene retail

L'India è un mercato dal grande potenziale, visto il fabbisogno in costante crescita. Per quanto riguarda il settore mele, l'India ha una richiesta di circa 300/400 container a settimana (1 container = 20.000 kg di mele). In India, le mele sono il prodotto d'importazione più consumato e le regioni del…

Il supermercato olandese Plus adotta la tecnologia blockchain sulla filiera delle banane

Il primo supermercato olandese a vendere esclusivamente banane Faitrade ha annunciato le sue prossime iniziative durante il World Banana Day. L'organizzazione del supermercato utilizzerà la tecnologia blockchain per informare i consumatori sull'origine delle banane e sul percorso che hanno compiuto. Un…

Kaufland si affida alle cassette riutilizzabili per frutta e verdura in tutta Europa

La catena Kaufland continua a portare avanti il suo impegno nella direzione della sostenibilità e si affida alle cassette riutilizzabili in plastica per il settore ortofrutticolo, anziché a quelle monouso. Dal 2003, in Germania, il cliente acquista frutta e verdura in imballaggi riutilizzabili EuroGrade.…

Fruit Delivery: il nuovo modo di fare la spesa

"La nostra mission è quella di far crescere il fruit delivery , stravolgendo il vecchio modo di fare la spesa. Presto si potrà ordinarla comodamente dallo smartphone". Così preannuncia Giorgio Gigliotti che, insieme ai fratelli Giovanni e Giuliano e al padre Sergio, gestisce la Gigliotti Frutta società…

Dal 22 aprile al 1 maggio

Con Del Monte Italia e Pam Panorama vinci il Costarica!

Del Monte® Italia e Pam Panorama organizzano un concorso che mette in palio un viaggio nella Costa Rica per due persone della durata di 11 giorni e 10 notti, oltre a 4 voucher…

MD si aggiudica l'asta dei supermercati Abate

MD S.p.A. si aggiudica l'asta per i 21 supermercati del gruppo Abate messi all'incanto dal tribunale fallimentare di Catania. L'offerta vincente del Gruppo di Gricignano di…

Francia: Leclerc propone di azzerare l'IVA per i prodotti bio, ma solleva solo pareri contrari

In un'intervista rilasciata a metà marzo al quotidiano "Le Parisien", Michel Edouard Leclerc , amministratore delegato dell'omonima catena, ha suggerito di "togliere l'IVA sui prodotti di qualità come quelli biologici, per renderli più accessibili ai clienti meno agiati. "Propongo l'IVA zero sui prodotti…

Lavabili, resistenti e riciclabili

Edeka si affida alle retine riutilizzabili come alternativa ecologica

Le retine riutilizzabili proposte nei supermercati Edeka sono lavabili, resistenti e riciclabili. Pertanto, a differenza dei sacchetti di plastica e di carta, possono essere…

Eataly Paris e' realta'

E' stato aperto ufficialmente, lo scorso 12 aprile, Eataly Paris nel quartiere di Marais, nel cuore della capitale francese, in uno storico complesso architettonico del gruppo Galeries Lafayette (partner del marchio italiano) : 2.500 metri quadrati di spazio dedicati alla vendita al dettaglio, 300 dipendenti entusiasti e…

Retail alimentare: la qualita' dei prodotti freschi e' l'elemento chiave per differenziarsi

Secondo l'ultima indagine della società di consulenza globale Oliver Wyman , il reparto freschi si afferma come il principale fattore di successo nel retail alimentare. Qualificandosi come campioni del fresco , i retailer riusciranno ad aumentare la frequenza delle visite dei clienti e del valore del…

Netto e' il primo discount a vendere carote biologiche in buste ecosostenibili

Dal primo di aprile 2019, il supermercato Netto Marken-Discount è il primo rivenditore alimentare nel segmento discount ad aver avviato un periodo promozionale di 2 settimane,…

Ultimi dati Istat

Commercio al dettaglio: in aumento le vendite a febbraio 2019

A febbraio 2019 si stima, per le vendite al dettaglio, un aumento congiunturale dello 0,1% in valore e una diminuzione di analoga entità in volume. La sostanziale stabilità…

Segreti e tecniche dei rivenditori per avere fragole tutto l'anno nel Regno Unito

Quest'anno, le "primizie" sono state messe in vendita con un anticipo record rispetto al passato. La catena inglese di supermercati Waitrose ha fatto scorte di bacche…

14 milioni di kg all'anno

Lidl vendera' in Belgio solo banane 100% Fairtrade

Da poco, la catena di supermercati Lidl ha cominciato a offrire solo banane Fairtrade nei suoi punti vendita in Belgio. Lidl è la prima catena di supermercati sul mercato…

Per Unes supermercati leggera crescita del comparto ortofrutta nel 2018

"In alcuni dei nostri punti vendita, il settore del fresco raggiunge il 55-60% del fatturato. E' chiaro quindi che l'attenzione rivolta anche al comparto ortofrutta è notevole, affinché i nostri clienti possano trovare sempre il prodotto migliore". L'ultima apertura risale alla scorsa settimana Lo…

ANCD Conad rinnova le cariche associative

La giunta nazionale ANCD Conad , tenutasi il 26 marzo scorso nella sede di Conad, ha provveduto al rinnovo delle cariche associative. Dopo i ringraziamenti al presidente…

L'esperienza di due operatori olandesi

Filiera corta: una delle sfide piu' complicate a livello logistico

Come fanno le lattughe prodotte da un coltivatore nella provincia olandese della Zelanda ad arrivare nei piatti dei consumatori locali? Sorprendentemente, questa è una delle sfide più complicate a livello logistico. "Il processo dal campo alla tavola è diventato problematico". A dichiararlo è Wilfred van…

Aumento di fatturato per Rewe Austria

Nel 2018 Rewe Austria con i supermercati Billa, Merkur, Penny e Adeg ha aumentato il suo fatturato dell'1,7% arrivando a 7,7 miliardi di euro. Il fatturato del concorrente…

Migros implementa le modalita' di acquisto del futuro

La catena svizzera Migros vuole raddoppiare le sue vendite di frutta e verdura biologica, quest'anno. L'iniziativa ha anche lo scopo di ridurre la quantità di imballaggi. Allo…

Da MD arrivano le Lettere dall'Italia, il marchio insegna che cambia le regole del discount

Arrivano ad aprile sugli scaffali di tutti i 750 punti vendita MD le Lettere dall'Italia® . Sono messaggi che ciascuno di noi vorrebbe ricevere, perché parlano del nostro buon…

Federdistribuzione: inflazione stabile e domanda debole

I dati provvisori per il mese di marzo diffusi dall'Istat registrano un tasso complessivo d'inflazione pari al +1,0% rispetto allo stesso mese del 2018. "Marzo conferma…

Saskia Smulders, di GfK

I consumatori, sempre piu' a corto di tempo, chiedono prodotti pratici

I consumatori di oggi sono sempre molto impegnati e non hanno molto tempo a disposizione per preoccuparsi dei loro pasti. Richiedono perciò soluzioni che li aiutino a prepararsi il cibo in modo più intelligente, magari senza sottrarre tempo al relax o a guardarsi qualche puntata della serie tv preferita.…

Stime prezzi al consumo a marzo 2019: aumento su base mensile e annuale

Secondo le stime preliminari, nel mese di marzo 2019 l’indice nazionale dei prezzi al consumo per l'intera collettività (NIC), al lordo dei tabacchi, registra un aumento dello…

Il patto nazionale francese sugli imballaggi di plastica e i dubbi del settore ortofrutticolo

Il 21 febbraio, Brune Poirson, segretario di stato francese, ha firmato un " Patto nazionale sugli imballaggi di plastica " con attori chiave nella distribuzione al dettaglio, nell'industria e nelle ONG. Con questo atto, i firmatari sottoscrivono una visione comune dell'economia circolare in cui la…

STEF rinnova la partnership con Conad e conferma il suo ruolo primario nella logistica per il retail

Conad ha recentemente avviato un nuovo contratto con STEF , leader europeo della logistica del freddo. La collaborazione tra le due aziende prevede la gestione delle attività…

Coop elegge Luca Bernareggi nuovo presidente

Un nuovo presidente e un nuovo organigramma al vertice dell'Associazione nazionale cooperative di consumatori, l'organismo nazionale di rappresentanza istituzionale di Coop. E' il risultato della due giorni della quarta Assemblea nazionale dei delegati Coop che si è svolta a Genova: oltre 300 fra…


© FreshPlaza.it 2019

Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto