Avvisi

La clessidra

Ricerca di personale

Top 5 -ieri

Top 5 -ultima settimana

Top 5 -ultimo mese

Pinduoduo partecipa a uno studio unico nel suo genere sulla carne a base vegetale

Pinduoduo ha collaborato in una ricerca sull'impatto della carne a base vegetale sulla salute dell'uomo. La più grande piattaforma agricola cinese sta intensificando il suo…

In calo la spesa media mensile per consumi delle famiglie

Spesa media mensile in calo del 9,0% rispetto al 2019. La stima della spesa media mensile per consumi delle famiglie residenti è pari a 2.328 euro in valori correnti (2.560…

Dati Istat - aprile 2021

Flessione congiunturale per le vendite al dettaglio

Ad aprile 2021 si stima una flessione congiunturale per le vendite al dettaglio (-0,4% in valore e -0,5% in volume). Le vendite dei beni alimentari sono in aumento (+1,0% in valore e in volume) mentre diminuiscono quelle dei beni non alimentari (-1,5% in valore e -1,7% in volume). Nel trimestre…

Grande sprint per i prodotti Fairtrade nel 2020

E' stato pubblicato l'8 giugno il report annuale delle attività di Fairtrade Italia "La risposta di Fairtrade alle sfide del cambiamento" , una fotografia su come il circuito globale del commercio equosolidale certificato ha affrontato il 2020. E' stato reso pubblico in occasione dell'omonimo evento online di presentazione dei dati di vendita. 436 milioni di euro è qua…

Prezzi al consumo a maggio 2021: aumenti su base annuale

Secondo le stime preliminari, nel mese di maggio 2021 l’indice nazionale dei prezzi al consumo per l’intera collettività (NIC), al lordo dei tabacchi, registra una variazione nulla…

Pinduoduo spinge sulle tecnologie agroalimentari

Superati in tempi record gli 800 milioni di utenti

Pinduoduo ha consolidato la sua posizione di piattaforma leader in Cina per l'agricoltura e i prodotti alimentari superando, in tempi record, gli 800 milioni di acquirenti attivi all'anno. I risultati del primo trimestre hanno superato le aspettative del mercato. I ricavi totali, esclusi quelli…

A maggio 2021 - dati Istat

Deciso miglioramento del clima di fiducia dei consumatori e delle imprese

A maggio 2021 si stima un marcato aumento sia dell’indice del clima di fiducia dei consumatori (da 102,3 a 110,6) sia dell’indice composito del clima di fiducia delle imprese…

EcomarketBio sceglie Alixbio come partner per il catalogo frutta e verdura

EcomarketBio, l'e-commerce di prodotti biologici che opera sull'intero territorio nazionale, è da sempre attento alla qualità del servizio e dei prodotti offerti: seguendo questo principio, ha scelto Alixbio come partner fornitore della frutta e della verdura. Brand dell'azienda Pizzi Osvaldo & C.,…

Riaprire è il primo passo - Francesco Pugliese, Ceo Conad

Per recuperare oltre un anno di chiusure e limitazioni serve molto di più

"Abbiamo trascorso mesi a pianificare, a scrivere i buoni propositi per affacciarsi al meglio a questa nuova realtà, che ormai tanto nuova non è più. E adesso è arrivato il momento di concretizzare, di prendere quelle idee scritte su pezzi di carta intestata e metterle in pratica. Perché, si sa, la…

USDA - Euromonitor International

In India il Covid-19 favorisce la crescita dei mercati alimentari online

A causa soprattutto del Covid-19 e del conseguente lockdown, il mercato alimentare online indiano è cresciuto dell'80%, raggiungendo 2,66 miliardi di dollari nel 2020. Nei prossimi anni, si prevede che il settore continuerà a crescere in modo esponenziale, grazie all'estensione della connessione Internet…

Da Tesco in vendita limoni senza semi

La catena distributiva inglese Tesco sta vendendo una nuova varietà di limone che ha la garanzia di non contenere semi e che permetterà a chef e a chi prepara cocktail di non…

Tramite Pinduoduo, frutta thailandese di stagione ai consumatori cinesi

Le promozioni in live streaming mettono sotto i riflettori ortofrutticoli unici

L'addetto commerciale del console generale della Royal Thai a Shanghai, ha organizzato per il 10 maggio un incontro sulla piattaforma tecnologica dedicata all'agricoltura, Pinduoduo, per dare il via all'attività "2021 Thai product live-stream". Il console generale della Royal Thai a Shanghai, Lada Phumas…

Dole Italia e Alì lanciano il primo allestimento permanente nel settore ortofrutta della Gdo

E' stato avviato nelle scorse settimane, in 30 store localizzati tra Padova e Bologna, il progetto innovativo realizzato da Dole Italia che consiste in un allestimento…

Progetto pilota

Accordo tra Confagricoltura e Coop per maggiore equilibrio ed equità nella filiera dal produttore al consumatore

Mettere a punto un modello economico capace di considerare e remunerare in modo equo tutti gli attori della filiera, dal produttore al consumatore, con un approccio che…

Il sacchetto riciclabile che spinge i consumatori al riuso e alla salvaguardia ambientale

Lo sviluppo del concept del sacchetto Veggio ha richiesto molto tempo. La creatrice Mia Ekblad della Carrinet Ltd lavora a questo progetto da oltre 12 anni. "Affrontare le questioni ambientali fa parte della mia vita professionale e personale da molto tempo. Vivo vicino alla spiaggia e mi ha sempre dato…

Visita in anteprima nel reparto F&V di un nuovo Spazio Conad: guarda tutte le foto!

Ortofrutta: allestimento moderno con uno sguardo al locale

Oltre 400 metri quadrati dedicati a frutta e verdura, in un concept moderno, con tante isole disposte in un quadrato, che invitano a guardarsi attorno come in un labirinto dove scoprire segreti. E' il settore dedicato all'ortofrutta dello Spazio Conad (nuovo brand per gli iper di Conad) Montefiore di…

Opportunità di promozione impattante per lo scaffale ortofrutticolo?

Un altro modo per promuovere il tuo prodotto o marchio nel supermercato. Clicca sul video.  

Riciclabili, compostabili o in materiale riciclato

Nuove confezioni Esselunga Bio

"Obiettivo zero plastica: entro il 2025 ci impegniamo a rendere il 100% delle confezioni dei prodotti a marchio Esselunga riciclabili, compostabili o in materiale riciclato". Così annuncia la catena distributiva attraverso la sua pagina LinkedIn. (Fonte foto: esselunga.it) "Una delle tappe verso il raggiungimento di questo…

Woolworths sceglie l’imballaggio di cartone per i suoi avocado

In futuro, gli acquirenti della catena Woolworths vedranno molti più imballaggi in cartone, come quelli in carta kraft per gli avocado "ripe and ready" (utilizzati quest'anno per tutte le varietà), e per la gamma dei pomodori specialità. "Il trasporto di avocado "ripe and ready" dal luogo di coltivazione al centro di distribuzione, al negozio e poi nelle case dei consumatori…

La riflessione di Francesco Pugliese, Ceo Conad

"La logistica deve essere in cima alle nostre agende"

"Quando si parla di Conad, la prima cosa che viene in mente è il punto vendita, il luogo dove ogni giorno le persone vanno a fare la spesa, chi per necessità, chi per passare…

Tra i prodotti promozionati anche le insalate in busta

Il nuovo concorso a premi di Lidl che vede protagonisti frutta e verdura

"I veri campioni lo sanno: mangiare frutta e verdura TIfa bene…e ti fa vincere". E' questo il messaggio promozionale del nuovo concorso di Lidl, che ha come protagonisti la…

Norma amplia il suo assortimento di verdure ecologiche

Un nuovo fornitore per l'iniziativa "Clima senza frontiere"

Il rivenditore di generi alimentari Norma, con sede a Norimberga, è riuscito ad ampliare rapidamente la sua gamma di verdure con prodotti neutri dal punto di vista del clima e delle emissioni di CO2. In futuro, i pomodori a grappolo, i pomodori cocktail e i pomodori ciliegino, così come i cetrioli snack…

Sostenibilità, produttori locali, benessere e food to go sono stati al centro dello sviluppo di nuove referenze

Despar: crescita dei prodotti a marchio del distributore nel 2020

Nel corso del 2020, Despar Italia ha cercato di rispondere con ancora maggiore impegno alle domande dei consumatori grazie ai prodotti a marchio del distributore (MMD). La…

Dati Istat - marzo 2021

Commercio al dettaglio: variazione congiunturale pressoché nulla

A marzo 2021 si stima una variazione congiunturale pressoché nulla per le vendite al dettaglio (-0,1% in valore e +0,1% in volume), che sintetizza una crescita per i beni alimentari…

Mustafa Kamcili (Morgenland Ltd & Co) sulla situazione del mercato all'ingrosso di Düsseldorf

Le offerte promozionali della Gdo stanno causando sempre più problemi ai grossisti

La crisi legata al coronavirus continua a farsi sentire sul mercato all'ingrosso di Düsseldorf. "Ci sono molti meno clienti occasionali del solito, e le persone rinunciano sempre più a fare acquisti in loco. Di contro, ritirano sempre più su ordinazione e pagano più con bonifici bancari che in contanti",…

L'in-store europeo implementa il riconoscimento degli ortofrutticoli basato sull'intelligenza artificiale

La pandemia e il suo effetto dirompente sul settore della vendita al dettaglio hanno accelerato alcune tendenze tecnologiche nell’in-store, come il checkout biometrico e i sistemi scan-and-go. La nuova tendenza che sta emergendo è la spinta a cercare soluzioni per distinguere i prodotti ortofrutticoli,…

La ninfa Marlene colora 150 mila shopper in tutta Europa

Il nuovo look di Marlene® accompagna la spesa di migliaia di consumatori in tutta Europa. A partire da febbraio, infatti, la "ninfa Marlene", l'opera scelta per rappresentare il brand del Consorzio VOG in occasione del 25° anniversario di Marlene, è stata impressa su oltre 150 mila shopper distribuite nei principali paesi europei nei quali sono presenti le mele Marlene.  "La…

Il settore al dettaglio cinese interessato alle mele sudafricane

Quest'anno, l'organizzazione sudafricana dell'industria della frutta decidua sta portando avanti la sua prima campagna di promozione delle sue mele in Cina, come ha fatto per molti anni in Europa. "Abbiamo appena lanciato la nostra campagna che durerà fino ad agosto. Stiamo riscontrando un forte…

A colloquio con Giampaolo Ferri buyer della Gdo

Per il mirtillo una crescita esponenziale

"Negli ultimi 5-6 anni, le richieste di mirtillo sono aumentate enormemente. La vendita è continua, per 12 mesi l'anno, e i consumatori cercano il prodotto al di là della provenienza e del prezzo". Lo afferma Giampaolo Ferri, buyer di Coop Adriatica. Giampaolo Ferri "In questi primi giorni di maggio, si…

Mela Val Venosta protagonista in Cedi Gros

Dal 6 al 15 aprile, in 156 punti vendita del Gruppo Cedi Gros, la mela Val Venosta è stata protagonista del reparto ortofrutta, grazie agli speciali allestimenti realizzati dai singoli reparti ortofrutta dei PDV coinvolti nell'iniziativa. L'accattivante esposizione del prodotto e un originale contest fotografico sono stati supportati da VIP, il Consorzio delle Co…

Volantini dei supermercati: cosa c'è in offerta?

Nuovo appuntamento con le offerte ortofrutticole presenti sui volantini di alcune insegne della Grande distribuzione. Qui di seguito, le proposte per i prossimi giorni. Nel…

Oltre 60 nuove aperture e una crescita dei prodotti a marchio

Il 2020 di Despar Italia: fatturato in aumento dell'8,4 per cento

Despar ha chiuso il 2020 con un fatturato di 3,9 miliardi di euro, in crescita dell'8,4% rispetto all’anno precedente. Questo il risultato comunicato da Despar Italia nell'ambito della sua Convention 2021, nel corso della quale l'insegna ha presentato i risultati, gli obiettivi e le prossime sfide. Il fatturato…

Arriva Blok, il delivery di seconda generazione

Spesa a casa in 10 minuti a Milano

Sbarca in Italia la prima startup che offre un servizio di spesa via app, con consegna garantita entro 10 minuti dall'ordine. Si chiama Blok, è nata in Spagna pochi mesi fa, conta già circa 200 dipendenti e, dopo l'esordio a Madrid e Barcellona, arriva a Milano. (Foto fornita da ufficio stampa The…

Novità di Sipo per rendere il commercio più veloce. 15 euro di sconto per chi vi accede

Piattaforma online per acquistare verdure riservata a grossisti, negozianti ed esercenti

Dal campo al negozio in pochi click, senza perdite di tempo e con la garanzia di un prodotto sempre fresco. Per portare le verdure di Sipo in Italia e in Europa a negozianti di prodotti alimentari, ristoratori, grossisti e distributori, l'azienda romagnola ha lanciato il nuovo negozio on-line eSipo.…

Colonnina Igea

Dispenser innovativo e automatico per l'erogazione di guanti e sacchetti

E' sul mercato un dispenser innovativo, unico nel suo genere, completamente automatico, atto all'erogazione di guanti e sacchetti per le aree self-service di ortofrutta e pane. Si tratta della colonnina Igea, formata dalle soluzioni Sanibag e Saniglove. Gianluca Goldoni, socio punto vendita a marchio…

Commercio al dettaglio svizzero: vendite record nel 2020

Nel 2020, il Covid-19 ha condizionato il comportamento in materia di acquisti e messo a dura prova la produzione svizzera, nonché la logistica internazionale. Ciononostante, per il settore ortofrutticolo è stato un anno eccezionale. Lo dimostrano anche le cifre relative alle vendite nel commercio al…

Iniziativa di Dole

Migliore esposizione di banane e ananas: premiato Iperdem di Roma

E' stato premiato il vincitore dell'iniziativa promossa da Dole Italia e dal GROS – Gruppo Romano Supermercati – volta a riconoscere la più bella e rappresentativa esposizione di banane e di ananas Dole, effettuat…

Per Edeka l'automazione garantisce la freschezza

Edeka Minden-Hannover, parte della più grande catena di supermercati della Germania, automatizza la logistica dei prodotti ortofrutticoli con una soluzione intralogistica della Cimcorp, società specializzata da oltre 40 anni in questo tipo di automazione. Insieme ad altre aree Edeka e alla catena Netto…

Intende aiutarli a superare le conseguenze economiche delle gelate

Carrefour si impegna a sostenere i suoi produttori partner francesi

Una gelata storica ha rovinato, o addirittura devastato, la produzione agricola di centinaia di migliaia di ettari. Alla luce di queste drammatiche conseguenze, Carrefour annuncia…

I nuovi imballaggi mettono in risalto gli ortofrutticoli biologici a scaffale

Da metà gennaio gran parte della gamma di frutta e verdura biologica della catena olandese DEEN Supermarkten è stata dotata di un nuovo packaging. La confezione a fasce fa risaltare la frutta e la verdura biologica sugli scaffali. FascettaturaQuando, nel 2016, è stata avviata la collaborazione con il fornitore…

Nuova alleanza per Casino e Intermarche'

Casino e Intermarché hanno firmato un'alleanza per 5 anni, riguardante principalmente l'acquisto di prodotti di grandi trasformatori commerciali. Le due catene di…

Iceland e' il primo supermercato inglese a lanciare un imballaggio senza plastica per le mele Pink Lady

Iceland è diventata la prima catena del Regno Unito a lanciare imballaggi senza plastica per le sue mele Pink Lady. Il supermercato ha annunciato che l'imballaggio in cartoncino andrà a sostituire quello in plastica. Il nuovo imballaggio sarà distribuito in tutti i punti vendita inglesi della catena. Il passaggio…

Gdo 2021: primo trimestre in crescita del 4 per cento

La settimana di Pasqua chiude il primo trimestre 2021. "Le evidenze Like4Like fotografano una Grande distribuzione organizzata alimentare ancora in crescita. Positivo anche il…

A colloquio con Mario Gasbarrino di Deco' Italia

I supermercati crescono ma attenzione al reflusso

"L'impressione, e presto anche i numeri, indicano che la Gdo ha aumentato le vendite durante la settimana di Pasqua. Attenzione alla lettura di questi dati però: in parte sono 'drogati' dalla situazione contingente". Lo afferma Mario Gasbarrino, amministratore delegato di Deco' Italia e consigliere di…

Volantini dei supermercati: cosa c'e' in offerta?

Nuovo appuntamento con le offerte ortofrutticole presenti sui volantini di alcune insegne della Grande distribuzione. Qui di seguito, le proposte per i prossimi giorni. Il…

Francia: i supermercati dovranno avere un quinto di prodotti sfusi sugli scaffali

In Francia è in arrivo una rivoluzione nei supermercati, dove il presidente Macron ha annunciato l'obbligo di mettere sugli scaffali un quinto di prodotti sfusi. La decisione,…

Aldi esige l'efficienza idrica anche dai coltivatori esteri

Aldi ha deciso di imporre ai suoi fornitori regole più severe sul consumo di acqua per la coltivazione di frutta e verdura perché vuole vuole che le risorse idriche vengano…

Le vendite di piatti pronti a base di patate sono aumentati del 10 per cento nella Gdo spagnola

La patata si è affermata come un importante contorno nella dieta spagnola. Dalle tradizionali patatas bravas agli gnocchi italiani o alle korokke giapponesi, la popolarità di questo tubero non conosce limiti e il suo consumo cresce anno dopo anno. In Spagna le vendite di piatti pronti a base di patate…


Facebook Twitter Linkedin Instagram Rss

© FreshPlaza.it 2021

Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto