Avvisi

La clessidra

Ricerca di personale

Top 5 -ieri

Top 5 -ultima settimana

Top 5 -ultimo mese

Gdo 2021: primo trimestre in crescita del 4 per cento

La settimana di Pasqua chiude il primo trimestre 2021. "Le evidenze Like4Like fotografano una Grande distribuzione organizzata alimentare ancora in crescita. Positivo anche il…

A colloquio con Mario Gasbarrino di Deco' Italia

I supermercati crescono ma attenzione al reflusso

"L'impressione, e presto anche i numeri, indicano che la Gdo ha aumentato le vendite durante la settimana di Pasqua. Attenzione alla lettura di questi dati però: in parte sono 'drogati' dalla situazione contingente". Lo afferma Mario Gasbarrino, amministratore delegato di Deco' Italia e consigliere di…

Volantini dei supermercati: cosa c'e' in offerta?

Nuovo appuntamento con le offerte ortofrutticole presenti sui volantini di alcune insegne della Grande distribuzione. Qui di seguito, le proposte per i prossimi giorni. Il…

Francia: i supermercati dovranno avere un quinto di prodotti sfusi sugli scaffali

In Francia è in arrivo una rivoluzione nei supermercati, dove il presidente Macron ha annunciato l'obbligo di mettere sugli scaffali un quinto di prodotti sfusi. La decisione,…

Aldi esige l'efficienza idrica anche dai coltivatori esteri

Aldi ha deciso di imporre ai suoi fornitori regole più severe sul consumo di acqua per la coltivazione di frutta e verdura perché vuole vuole che le risorse idriche vengano…

Le vendite di piatti pronti a base di patate sono aumentati del 10 per cento nella Gdo spagnola

La patata si è affermata come un importante contorno nella dieta spagnola. Dalle tradizionali patatas bravas agli gnocchi italiani o alle korokke giapponesi, la popolarità di questo tubero non conosce limiti e il suo consumo cresce anno dopo anno. In Spagna le vendite di piatti pronti a base di patate…

Anche Conad sceglie la via del prezzo inferiore ma senza specificarlo

"Le offerte sottocosto andrebbero dichiarate"

Ne avevamo già parlato più di un mese fa (cfr. FreshPlaza del 24/02/2021), quando un discount aveva messo in vendita le fragole a 1,29 euro per cestino da 500 grammi. Nella settimana di Pasqua è Conad che, almeno nella zona di Forlì-Cesena, propone un sottocosto senza però specificarlo come tale. "Il discorso…

Ananas sbucciato e affettato in poco tempo

Molti supermercati hanno una macchina spremiagrumi per la spremuta d'arancia fresca. Nel supermercato tedesco del video sottostante c'è anche una macchina che sbuccia e taglia a dadini l'ananas. Comodo! 

A marzo 2021 - dati Istat

Fiducia in calo nel commercio al dettaglio

A marzo 2021 si stima una flessione dell’indice del clima di fiducia dei consumatori (da 101,4 a 100,9) e un aumento dell’indice composito del clima di fiducia delle imprese…

"Il segreto? Basta avere verdure fresche tutti i giorni"

Il coraggio di aprire un negozio di fruttivendolo in piena pandemia

"Alle volte ci vuole anche un pizzico di pazzia". Così Mihaela Pascu di Cesena commenta, scherzando, la sua iniziativa di aprire, pochi giorni fa, un negozio di frutta e verdura, a insegna Agripas, in piena pandemia. "Il dubbio era proprio se fosse questo il momento adatto, ma poi abbiamo deciso che non…

Asda rimuove oltre 100 milioni di pezzi in plastica monouso dai suoi punti vendita

Ogni anno, il supermercato Asda sta eliminando 101 milioni di pezzi in plastica monouso dai suoi negozi, passando dalla plastica ai sacchetti di frutta e verdura riutilizzabili. La mossa segue una prova condotta in 9 punti vendita e, in seguito al feedback positivo da parte di clienti e colleghi, Asda ha…

Sviluppi nel mercato norvegese dalla frutta e verdura durante il 2020

Dal 2019 al 2020, il mercato della verdura fresca è cresciuto dell'1% in termini di volume, mentre per quanto riguarda la frutta fresca c'è stato un calo dell'1%. I frutti di…

I commenti di alcuni grossisti

Mercati all'ingrosso, da nord a sud manca il 50% degli ordinativi

"I mercati ortofrutticoli all'ingrosso stanno avvertendo le conseguenze della situazione economica incerta che stiamo vivendo. Mancando all'appello alcuni canali commerciali, come ad esempio quello della ristorazione, e venendo meno i mercatini rionali per via della zona rossa, ci troviamo a dover fare i…

Due pelatrici sbucciano 8.000 ananas da asporto in una settimana

Alla fine della settimana, Piero Nickenig, team leader per l'ortofrutta presso il grande magazzino Globus di Coblenza, traccia un bilancio: in questo ipermercato, sono stati sbucciati e venduti 8.000 ananas (in tazza), 500 noci di cocco e 200 meloni, in soli 6 giorni, un record assoluto. "Senza le due pelatrici…

Cina: Pinduoduo intende diventare il piu' grande negozio di alimentari al mondo

Pinduoduo è una delle società internet di consumo in più rapida crescita in Cina, avendo raggiunto quasi 800 milioni di acquirenti attivi in soli sei anni. E' anche la più grande piattaforma agricola del Paese che, nel 2020, ha gestito circa 42 miliardi di dollari di ordinativi agricoli. Ora punta a…

MelaPiu', una 'coccola' per i suoi dettaglianti

Per il quinto anno consecutivo MelaPiù, la Fuji del Consorzio di Ferrara, ha attivato nelle scorse settimane una campagna di mailing riservata ai propri dettaglianti, cui è seguita una visita diretta da parte delle brand ambassador. MelaPiù ha predisposto un kit di materiale promozionale POP, pensato per allestire e personalizzare i negozi, incentrato sul claim "Au…

Debutto della nuova cassa CPR System all’Iper Rozzano del Gruppo Ortofin

E' di questi giorni il debutto della nuova cassa CPR System in area test, all'Iper La Grande I di Rozzano sul Naviglio (Milano). La nuova cassa nasce da un percorso di ricerca e sviluppo durato due anni che ha visto coinvolte importanti istituzioni scientifiche nazionali tra cui il Politecnico di Milano che ha messo a punto progetto e design ed anche dall'esigenza di rinno…

E scatena una guerra dei prezzi

La pandemia influisce sulla classifica dei principali rivenditori spagnoli

Il Covid-19 ha avuto un effetto inaspettato sul commercio al dettaglio spagnolo. Rispetto al 2019, infatti, i consumatori spagnoli hanno speso 3,1 miliardi di euro in più nei…

La Grande Bellezza Italiana mette una bandierina nella Gdo del sud d'Italia

Mele Stark a marchio sul volantino Coop

Da alcuni giorni è online il volantino di Master Coop Alleanza 3.0 e, fra le diverse referenze di ortofrutta, compare anche la confezione da 1 kg delle mele a marchio La Grande Bellezza Italiana (LGBI). "La condivisione dei progetti di filiera tra Grande Distribuzione e produttori sta dando ottimi risultati…

Paul Rogan, IPL

Il cambio dell'imballaggio consente ad Asda di risparmiare 27 tonnellate di plastica

All'inizio di quest'anno, IPL ha cambiato il formato dell'imballaggio delle pere Garden Gang passando da un cestino a un sacchetto in polietilene a bassa densità (LDPE) completamente riciclabile, risparmiando 27 tonnellate di plastica. IPL è di proprietà e fornisce in esclusiva Asda. L'obiettivo…

Come da aspettative

Gdo: febbraio 2021 negativo per le vendite

Nulla di diverso da quanto previsto: NielsenIQ conferma un mese di febbraio 2021 negativo per le vendite della Grande distribuzione organizzata. Pesa il confronto con l'inizio dell'emergenza sanitaria e l'assalto ai supermercati di un anno fa. Se il dato delle vendite rispetto al 2020 non sorprende…

Osservatorio Mediobanca sulla GDO italiana e internazionale

Supermarkets Italiani si conferma regina di utili cumulati tra il 2015 e il 2019

Nel 2020 la concentrazione del mercato italiano è risultata in aumento: la market share dei primi cinque retailer è del 57,5% dal 52,8% del 2019. Il mercato italiano supera così quello della Spagna (50%), ma resta frammentato rispetto a Francia (78,1%), Gran Bretagna (75,3%) e Germania (75,2%).  Conad detiene…

Gerard Hoekman della olandese Mulder Onions:

"I supermercati si dividono in quelli che importano cipolle da soli e quelli che lasciano agli importatori il lavoro iniziale"

La stagione delle importazioni è quasi alle porte per la Mulder Onions, azienda dei Paesi Bassi. "Ci aspettiamo le prime cipolle neozelandesi nella seconda settimana di marzo.…

Questo il percorso di crescita dell'azienda piemontese Terre di Frutta

Da una cassetta a 700 tonnellate di ortofrutta

"Siamo partiti vendendo una cassetta di frutta a domicilio, a Torino. Oggi serviamo circa 13mila famiglie, per lo più mediante il sistema dei Gruppi di Acquisto". Così Alberto Bunino, dell'azienda Terre di Frutta di Cavour (Torino), descrive il percorso di crescita degli ultimi 20 anni. Alberto Bunino "Coltiviamo…

Le vendite online registrano un forte aumento

Ortofrutta: comportamento d’acquisto dei consumatori olandesi e polacchi

Il Covid-19 ha fortemente influenzato il comportamento d’acquisto dei consumatori. In cerca di prodotti sani e sicuri, la vendita di frutta e verdura nei Paesi Bassi ha registrato un notevole impulso presso le famiglie. Nel frattempo, il mercato orticolo polacco si è sviluppato ulteriormente, ma il…

Reparto ortofrutta al top

Mercoledì 24 febbraio, Lidl ha aperto un nuovo negozio in Francia. Sulla popolare app TikTok è stato postato il video sottostante, relativo al reparto ortofrutta. Tanto di cappello alla squadra. Che presentazione!  

Nuove etichette trasparenti sui prodotti importati

Su LinkedIn, Lisette Holmberg, category manager ortofrutta per la catena svedese ICA, ha condiviso il lancio del berrylift. E ci sono cose che la rendono particolarmente orgogliosa, come il fatto che ora ci siano etichette trasparenti per i piccoli frutti, e che si mantengano quelle non trasparenti sui…

Jan Schockaert, direttore acquisti ortofrutta di Colruyt

L'utilizzo della tecnologia Apeel sugli avocado e' un grande passo nel piano di sostenibilita'

All'inizio di febbraio la catena di supermercati Colruyt ha annunciato che avrebbe messo sui suoi scaffali avocado con tecnologia Apeel. Si tratta di uno strato protettivo invisibile e vegetale che tiene fuori l'ossigeno e dentro l'umidità. Grazie a questo strato gli avocado maturi si mantengono buoni…

Il biodinamico certificato Verdea arriva in Gdo

Non si ferma la crescita del biodinamico con la certificazione Verdèa commercializzato da Canova e prodotto dalle aziende aderenti al Gruppo Apofruit. Dopo i primi arrivi nelle Isole Almaverde Bio, oggi la gamma di mele, pere, kiwi, patate e cipolle hanno trovato spazio in Gdo con l'inserimento nei punti…

Dati Istat - gennaio 2021

Commercio al dettaglio: calo in valore e volume

A gennaio 2021 si stima un calo congiunturale per le vendite al dettaglio del 3,0% in valore e del 3,9% in volume. Ad una lieve crescita delle vendite dei beni alimentari…

Koen Merkus (Fresh Forward): "Il meteo ha gravemente compromesso la stagione delle fragole in Spagna"

Sempre piu' retailer europei vogliono vendere la Calinda con il nome della varieta'

All'inizio di quest'anno, la Spagna è stata colpita da un clima gelido che ha avuto un impatto pesante sulla stagione delle fragole Calinda. "Le condizioni meteo sono state davvero anomale. Il freddo ha provocato molte deformità nei frutti. Inoltre, non c’è stata molta differenza tra la temperatura…

Pratiche sleali: tante firme in attesa della sostanza

Ogni tanto c'è una firma per l'accordo contro le pratiche sleali. Ieri, 2 marzo 2021, è stata una di quelle giornate: Da un lato la Gdo e dall'altra le associazioni di categoria: Ancc-Coop, Ancd-Conad, Federdistribuzione, insieme a Adm-Associazione Distribuzione Moderna per la GDO e, dall'altra parte,…

Taiwan: i consumatori impazziscono per le drupacee d'importazione e per i "super frutti"

La frutta d'importazione è una delle principali referenze di Carrefour (Carrefour Taiwan, C4TW) che distingue la catena di negozi dagli altri retailer presenti nel paese. Penny Chang è la responsabile del settore della frutta d’importazione di C4TW. Ha condiviso con noi le sue intuizioni sulle tendenze…

Report dell'Alta Scuola Impresa e Societa' dell'Universita' Cattolica

Sostenibilita' nella Gdo alimentare: un trend promettente

In considerazione delle sue dimensioni, in Italia la Grande distribuzione organizzata (Gdo) comporta rilevanti impatti economici, sociali e ambientali. Tra food e non food…

Tre anni di ALDI in Italia

ALDI, parte del Gruppo ALDI SÜD, realtà multinazionale di riferimento della Grande Distribuzione Organizzata tra i più importanti operatori mondiali, celebra i 3 anni dall'apertura del suo primo negozio in Italia. Un percorso che ha rispet…

Lacatena, il grossista che l’ha scoperto e lanciato

Successo dell'asparago di bosco sardo in Gdo

Uno specialista che ha fatto di un prodotto di nicchia un punto di forza. Dal Centro Agroalimentare di Roma (CAR) in cui ha sede, l'Ortofrutticola Lacatena commercializza l'asparago di bosco da oltre 40 anni. Non solo rifornisce tutti i mercati rionali della capitale e zone limitrofe, ma anche gli…

Arrivano da Waitrose i primi asparagi britannici

Waitrose è il primo supermercato del Regno Unito ad accogliere sui suoi scaffali gli asparagi britannici della nuova stagione, con otto settimane di anticipo rispetto al consueto picco di stagione. Il raccolto record di asparagi britannici viene coltivato da Sandy Booth nella sua azienda di New Forest,…

L'economista Gianluca Bagnara commenta l'arrivo di Amazon Fresh a Roma

"Dietro a una App servono un magazzino e dei servizi logistici"

"Anche nel commercio ortofrutticolo non si torna indietro, anzi, si andrà sempre oltre. Per questo non mi stupisce lo sbarco a Roma di Amazon Fresh e, più in generale, del fiorire di aziende per la spesa online, con consegna a domicilio. Ma, specie per l'ortofrutta, servirà sempre una piattaforma e…

La catena di negozi belga Bio-Planet offre anche il coriandolo da vertical farming

Poco meno di un anno fa Bio-Planet ha lanciato per la prima volta sul mercato il suo basilico. Il prodotto proveniva dalla coltivazione verticale (vertical farming) sviluppata in proprio da questo negozio belga. "Questo metodo di coltivazione è diverso dall'agricoltura convenzionale. Richiede meno acqua…

"Un uomo del popolo"

Morto Gioachino Arena, pioniere della Grande distribuzione organizzata in Sicilia

Dopo una lunga malattia, a 77 anni è morto Gioachino Arena (foto a lato), pioniere della Grande distribuzione organizzata in Sicilia. Con il fratello Cristofero aveva fondato…

L'opinione di un operatore del comparto fragole

Le promozioni sottocosto? Si', ma andrebbero dichiarate

Nei prossimi giorni una nota catena discount, Eurospin, avrà le fragole in promozione a 1,29 euro a vaschetta. Essendo confezioni da 500 grammi, il prezzo al kg è 2,58 euro. "Premetto che ognuno con i propri soldi fa quel che vuole - ci confida un operatore che commercializza ortofrutta in tutta Europa -…

I rivenditori del Regno Unito a sostegno dell'industria sudafricana delle drupacee

L'organizzazione sudafricana Hortgro ha collaborato con i rivenditori del Regno Unito per aumentare le vendite ed evidenziare i punti di forza commerciale e i benefici per la salute delle drupacee. La campagna di commercializzazione del 2021, giunta al suo tredicesimo anno, si concentra principalmente…

Prezzi al consumo a gennaio 2021: aumenti su base mensile e annuale

Nel mese di gennaio 2021, si stima che l'indice nazionale dei prezzi al consumo per l'intera collettività (NIC), al lordo dei tabacchi, registri un aumento dello 0,7% su base…

Intervista a Marcello Candelori, direttore "Acquisti Food" di Lidl Italia

'Per l'ortofrutta puntiamo sempre di piu' sui prodotti regionali'

Come ha reagito allo tsunami "Covid-19" una grande catena come Lidl, declinando il discorso al reparto ortofrutta? Lo abbiamo chiesto a Marcello Candelori, direttore "Acquisti Food" di Lidl Italia. FreshPlaza (FP): Come è stato l'andamento del comparto ortofrutta nel 2020 e ci sono referenze che hanno…

In Australia

Mele Smitten® nei supermercati Coles

La Montague, la principale azienda australiana a conduzione familiare di prodotti ortofrutticoli, ha lanciato la nuova stagione della mela Smitten® nei supermercati Coles, dall'11 febbraio 2021 in Victoria e in Tasmania, e successivamente il 16 febbraio in New South Wales, Queensland e South Australia e…

Un coltivatore di cipolle esprime tutto il suo disappunto

La solita storia: scarto in campagna, oro nel supermercato

"Queste cipolle, che recano danni da insolazione, sono considerate scarto, e non ci vengono pagate. Addirittura, i buyer ci contestano pedane di prodotto ottimo, se sono trovano un paio di cipolle così nel carico. Poi, però, le vediamo al supermercato vendute a peso d'oro. Non è così che si fa filiera…

Oltre 4 tonnellate di plastica risparmiate ogni anno

Il discount 'Norma' sostituisce gli imballaggi delle erbe aromatiche biologiche con la carta

Erba cipollina, prezzemolo, basilico e altre erbe aromatiche fresche BIO SONNE, etichetta di proprietà del discount tedesco NORMA, sono state rinnovate nell'ottica del risparmio di risorse. Il rivenditore di generi alimentari ora avvolge i vasetti in carta non sbiancata resistente all'umidità,…

Natura garantisce un prezzo minimo agli agricoltori

L'e-commerce come anello di congiunzione tra produttori e clienti

L'e-commerce è un settore che sta attraversando il suo momento di maggiore crescita, come sostiene peraltro anche Twenga, azienda altamente specializzata nel settore, in un proprio studio di mercato. Il grafico, riportato qui accanto (clicca per ingrandire), mostra quanti hanno effettuato acquisti online negli ultimi 12 mesi. E' evidente che, a fronte di Paesi in cui l'e-co…

I Paesi Bassi sono gia' Planet Proof

Lidl sviluppera' un'etichetta di qualita' sostenibile per l'ortofrutta europea

Nei Paesi Bassi Lidl è la prima catena di negozi a sviluppare uno standard di sostenibilità a livello internazionale. L'obiettivo è di mantenere la biodiversità per patate, frutta e verdura. La società lo sta facendo in collaborazione con GlobalGAP. Questa nuova certificazione significa che Lidl sta…

Carrefour aumenta del 40% gli acquisti di agrumi spagnoli

Nel corso dell'ultimo anno, Carrefour ha venduto 120.000 tonnellate di agrumi spagnoli, il 40% in più rispetto all'anno precedente. Il 61% di questo volume è stato esportato, perché la catena fornisce frutta e verdura spagnole ai negozi degli altri Paesi dove il gruppo è operativo. In totale, 73.000…

La 'call to action' e' in grado di sostenere il processo d'acquisto

La call to action (Cta), letteralmente "chiamata all'azione", nasce in una dimensione digitale ed è una strategia su cui vengono impostati i percorsi di promo-comunicazione. E' finalizzata a un obiettivo misurabile e commisurato al tipo di azione richiesta. Ma vive anche offline e risulta perciò…

A mostrarlo il primo studio di mercato sull'e-commerce di ortofrutta nell'Ue

Segnali promettenti per il futuro delle vendite online

Di recente, Freshfel Europe e lo Scheme for the Application of International Standards for Fruit and Vegetables dell'Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico…

L'operazione del retailer spagnolo Mercadona

Dalle buste monouso in plastica a quelle compostabili in amido di patate

Mercadona, una delle principali catene di supermercati, fisici e online, in Spagna ha implementato la misura denominata Strategy 6.25, con l'obiettivo di ridurre l'uso della…

Belgio: Lidl e Plastinet Flexibles si impegnano per la riduzione della plastica negli imballaggi

All'inizio del 2020, Lidl e Plastinet Flexibles hanno dato il via a un progetto, in Belgio, con l'obiettivo di capire come ridurre i rifiuti plastici nel reparto frutta e verdura. Gli imballaggi dei prodotti pataticoli sono stati i primi a essere presi in esame. Insieme al suo fabbricante, Plastinet…

Il direttore Francesco Pomarico al recente Forum Cdo Agroalimentare

Il Gruppo Megamark contro il caporalato

Una filiera certificata contro il caporalato, con 7 referenze di trasformato di pomodoro e ora anche ortofrutta fresca. Il tutto con il marchio Iamme-No Cap. E' l'iniziativa della catena di supermercati Megamark, descritta la scorsa settimana dal direttore operativo Francesco Pomarico, durante il Forum…

La catena di supermercati belga punta sul marchio laser

L'intera gamma di frutta e verdura biologica della catena Delhaize sara' presto plastic-free

La catena di supermercati belga Delhaize ha come priorità la guerra alla plastica, e ha avviato in tal senso un piano strutturale per garantire che la maggior parte della sua gamma di frutta e verdura biologica non richieda più imballaggi in plastica usa e getta. Al loro posto useranno, ad esempio, il…

Twitter.com

Oranmore, Irlanda: dove caffe' e broccoli arrivano in drone

Fin da quando la piccola cittadina irlandese di Oranmore è diventata un banco di prova per il servizio di consegna mediante droni, la società Manna Aero ha avuto decisamente molte sorprese. Lo scorso ottobre 2020, Manna Aero ha dato inizio a una vasta sperimentazione nella cittadina che si trova alla…

Christiaan Rijnhout dell'olandese Roamler

Visto il successo del Berry Monitor, si pensa a quello per pomacee e ortaggi a frutto

Due mesi fa abbiamo lanciato sul nostro sito il Berry Monitor di Roamler (cfr. FreshPlaza del 30/11/2020). Roamler è una piattaforma olandese di crowdsourcing. Questo monitor fornisce informazioni in tempo reale sulla situazione nel commercio al dettaglio europeo dei piccoli frutti, agli utenti Roamler.…

Pam Panorama al fianco della fondazione AIRC con l'iniziativa 'Arance rosse per la ricerca'

Pam Panorama aderisce all'iniziativa "Arance rosse per la ricerca" a sostegno di Fondazione AIRC. Acquistando le arance tarocco I Tesori, per ogni confezione venduta verranno…


Facebook Twitter Linkedin Instagram Rss

© FreshPlaza.it 2021

Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto