DOGK 2021

Test sul retail, con uno sguardo al futuro: go2market e Typy

Finora, la vendita al dettaglio tradizionale fisica è stata in grado di generare le vendite più alte. Tuttavia, le conseguenze della pandemia, il cambiamento nei comportamenti d’acquisto e altri aspetti come sostenibilità e regionalità stanno creando nuovi operatori. Al Deutsche Obst & Gemüse Kongress…

Una testimonianza dal WorldFood Moscow

Anche in Russia i rivenditori stanno prendendo il controllo del mercato, sostituendo gli importatori

La manifestazione WorldFood Moscow della scorsa settimana ha visto, come sempre, il grossista olandese Hoofdman-Roodzant tra i presenti. Secondo Lennart van den Heuvel, la partecipazione non si è rivelando deludente; solo che l'evento è piuttosto ridotto ai minimi termini. Tra gli altri espositori olandesi…

Da un'indagine della rivista tedesca SUPER.MARKT della rbb Dreamstime

Frutta e verdura sfuse sono quasi sempre più costose della merce confezionata

Supermercati e discount confonderebbero deliberatamente i loro clienti con prezzi difficili da confrontare: la frutta o la verdura sfusa è quasi sempre più costosa dei…

Sabine Dziallas - NielsenIQ

Frutta e verdura guidano l'e-commerce

Al Congresso sull’ortofrutta tedesca di quest'anno (Deutsche Obst & Gemüse Kongress - DOGK), Sabine Dziallas ha presentato gli ultimi risultati dello studio NielsenIQ, secondo cui c'è stata una crescente domanda di prodotti alimentari, ma un calo nella frequenza degli acquisti. Rispetto al 2019, la…

© Stoupa

Perché ricordiamo la posizione delle patatine meglio di quella delle mele?

Un numero crescente di persone nel mondo occidentale è in sovrappeso. Come mai? Gli scienziati stanno cercando da tempo una risposta. La ricercatrice Rachelle de Vries cerca di fare un po' di luce: potremmo essere pre-programmati. Cioè: ricordiamo meglio dove trovare il cibo ricco di calorie rispetto a…

Max-Henrik Fabian, IFH Colonia al DOGK 2021:

"Come posso arrivare al consumatore?"

"I consumatori non hanno mai avuto così tante opzioni nell’acquisto come oggi. Questa vasta offerta dovrebbe essere considerata una delle tante sfide per retailer e fornitori". Così ha dichiarato Max-Henrik Fabian della IFH Colonia nel corso del Deutsche Obst & Gemüse Kongress (DOGK) 2021. Per…

Amazon Fresh arriva a Torino

Amazon.it annuncia che il servizio di consegna della spesa in giornata a Torino si arricchisce del negozio Amazon Fresh, accessibile direttamente sul sito amazon.it/fresh/ o sull'app Amazon. Amazon Fresh offre più di settemila prodotti, scel…

Risparmi fino a 1700 euro rilevati dall'indagine Altroconsumo

Gdo: grandi variazioni dei prezzi fra nord e sud

Settanta città, 1.148 punti vendita tra supermercati, ipermercati e discount, oltre 1,6 milioni di prezzi rilevati per 125 categorie di prodotti, tra alimentari, per la cura della persona, della casa e pet food: sono questi i numeri dell'edizione 2021 della inchiesta Altroconsumo Altroconsumo sulla…

A favore di una crescita internazionale

Bill Gates investe 600 milioni di euro nel supermercato online Picnic

Il supermercato online Picnic ha raccolto 600 milioni di euro in un nuovo round di finanziamenti per accelerare la sua crescita e diventare il servizio di consegna di generi…

Carrefour Spagna: 50 per cento di plastica in meno negli imballaggi ortofrutticoli

Negli ultimi tre anni, Carrefour è riuscita a ridurre del 50% l’utilizzo della plastica nei suoi imballaggi di frutta e verdura. Questa cifra conferma che l'azienda è un riferimento nella riduzione della plastica in Spagna. I prodotti vengono confezionati in altri materiali come cartone, retine o…

Per il 4° anno l'irlandese Donnelly rifornisce Aldi

"Saremo l'unico fornitore di zucca bianca"

Per il quarto anno consecutivo, il produttore irlandese di frutta e verdura Donnelly, si è assicurato un contratto con la Aldi per la fornitura di zucche irlandesi. Donnelly fornirà in questa stagione al retailer circa 100.000 zucche. "Coltiviamo zucche per Aldi su 20 ettari e rappresentiamo il 24% della…

Concentrarsi sulla vendita all'ingrosso rende di più rispetto alla vendita al dettaglio

Margini sotto pressione nel segmento ortofrutticolo, nonostante la crescita di fatturato

A-INSIGHTS crede che l'intuizione e l'esperienza non siano sufficienti per prendere le giuste decisioni strategiche in quanto c'è la necessità che le intuizioni siano affidabili. Per questo la società ha analizzato i dati finanziari di circa 400 aziende ortofrutticole europee - all'interno di quattro…

Prezzi al consumo ad agosto 2021: aumenti su base mensile e annuale

Nel mese di agosto, si stima che l’indice nazionale dei prezzi al consumo per l’intera collettività (NIC), al lordo dei tabacchi, registri un aumento dello 0,4% su base mensile e del 2,0% su base annua (da +1,9% del mese precedente); la stima preliminare era +2,1%. La lieve accelerazione tendenziale dell’inflazione si deve prevalentemente a quella dei prezzi dei beni energetici (da 18,6% d…

Soprattutto per categorie di prodotti come frutta e verdura

Il biologico nel carrello rappresenta sempre la prima scelta

Quasi 9 famiglie su 10 hanno acquistato un prodotto biologico, almeno una volta nell'ultimo anno, e in soli 9 anni il numero di famiglie acquirenti è aumentato di circa 10 milioni. La crescita dei consumi domestici riflette il progressivo ampliamento della consumer base (almeno un'occasione di acquisto…

In attesa di indagini sulla presunta cattiva condotta dei dipendenti

Tesco mantiene il divieto sugli avocado kenioti Kakuzi

La catena di supermercati britannica Tesco deve ancora ripristinare le forniture di avocado della società Kakuzi, con sede a Murang'a (Kenya), mentre preme per una riforma…

Osservatorio Sana 2021

In Italia il biologico vale 4,6 miliardi: la distribuzione moderna è il canale di riferimento

Considerando tutti i canali, nel 2021 le vendite alimentari biologiche in Italia hanno raggiunto 4,6 miliardi di euro, registrando un aumento del 5% rispetto allo scorso anno. I dati arrivano dall'Osservatorio Sana 2021 curato da Nomisma su indagini dirette, elaborazioni dati Nielsen, AssoBio, Ismea e…

Pick n Pay parla d'amore con i suoi mandarini

Il retailer sudafricano Pick n Pay usa ancora la sua linea di mandarini premium come strumento per il suo impegno sociale. Nel mese di settembre, le casse di mandarini saranno del colore ‘verde Springbok’, come la maglia della nazionale di rugby che, alla fine del mese, incontrerà gli All Blacks per la…

Uve nere, consumi ancora bassi

Uva da tavola, consumi a pieno ritmo con alcune differenze. Giampaolo Ferri, buyer di Coop Alleanza 3.0 sottolinea che "per quanto ci riguarda, le varietà nere con e senza semi arrancano nei consumi a favore delle rosate, mentre le bianche guardano tutte le altre dall'alto dei loro consumi sempre in aumento". Più che una…

Ocado

Materiale riciclabile al 100 per cento per le mele

Un materiale che raddoppia la velocità di confezionamento e che è completamente riciclabile. I clienti del retailer online britannico Ocado cominceranno a ricevere tre varietà di mele confezionate nel nuovo formato Pro-Produce linerless. Il passaggio dal pluriball e dall'etichetta al cartone stampato…

Dati Istat

A luglio 2021, il valore delle vendite al dettaglio cresce in tutti i canali distributivi

A luglio 2021 si stima un calo congiunturale per le vendite al dettaglio (-0,4% in valore e -0,7% in volume). Le vendite dei beni non alimentari diminuiscono (-0,6% in valore e -1,0% in volume), mentre quelle dei beni alimentari sono stazionarie in valore e in lieve calo in volume (-0,3%). Nel trimestre…

Nei supermercati tedeschi sono disponibili meloni e uva da tavola uzbechi in abbondanza

Quest'anno nei supermercati etnici della Germania è disponibile più frutta uzbeka, che va a rivolgersi principalmente agli immigrati dell'ex URSS e dei Paesi del blocco…

Aad van Dijk - The Greenery Growers

"Il passaggio dei retailer ai piccoli frutti olandesi per tutto l'anno è un'ottima notizia per i nostri coltivatori"

Aad van Dijk ha anni di esperienza nel settore degli ortaggi in serra. L'anno scorso, ha assunto il ruolo di responsabile alle vendite di frutta presso The Greenery, nei Paesi Bassi. E il suo primo anno è stato sicuramente da ricordare. "Abbiamo avuto ondate di caldo e di freddo, precipitazioni estreme,…

Presentazione Rapporto Coop 2021

I consumi sembrano essere l'ultimo dei comparti che ripartirà post Covid-19

"Lo scenario delineato nel Rapporto 2021 ci restituisce l'immagine di un'Italia indubbiamente trasformata dalla pandemia, con aspetti positivi che incoraggiano, ma anche con segnali che rivelano ancora l'esistenza di pesanti incognite e di forti disuguaglianze. Il post Covid-19 per molte persone coincide…

Dati Istat - agosto 2021

Fiducia in aumento nella grande distribuzione

Ad agosto 2021 si stima una diminuzione sia dell’indice del clima di fiducia dei consumatori (da 116,6 a 116,2) sia dell'indice composito del clima di fiducia delle imprese (da 115,9 a 114,2). Il lieve calo della fiducia dei consumatori è la sintesi di variazioni eterogenee tra le sue componenti. In particolare, la componente personale scende da 112,2 a 110,8 e quella futura da 12…

Quest'anno disponibili anche patate dolci biologiche portoghesi

Il commercio al dettaglio tedesco richiede patate dolci Bellevue tutto l'anno

Alla East4Fresh, azienda all'ingrosso olandese, sta per iniziare la nuova stagione delle patate dolci portoghesi. A partire dalla seconda settimana di settembre, il grossista le fornirà principalmente ai clienti dei supermercati tedeschi e austriaci. "Lavoriamo con la varietà Bellevue a pasta arancione,…

Linerless Pro-Produce

Waitrose sperimenta una nuova soluzione di imballaggio senza plastica per i kiwi gialli

Questo mese, la catena di supermercati Waitrose sperimenta la soluzione Linerless Pro-Produce per l’imballaggio dei kiwi gialli. ProPrint Group ha collaborato con Primafruit e Waitrose per lanciare il trial di 8 settimane. In caso di successo, la confezione Pro-Produce potrebbe essere ulteriormente…

Progetto In&Out di Apo Conerpo

Ortofrutta italiana in Danimarca: primi riscontri

Far conoscere e rafforzare l'immagine dell'ortofrutta italiana di qualità in Danimarca è l'obiettivo del progetto In&Out (cfr. FreshPlaza del 29/07/2021) di Apo Conerpo, che nel mese di agosto è entrato in 100 punti vendita di due catene danesi della Gdo. "Dopo un avvio reso molto complesso dalla pandemia…

Dati Istat - luglio 2021

Fiducia in aumento nella grande distribuzione

A luglio 2021 si stima un aumento sia dell'indice del clima di fiducia dei consumatori (da 115,1 a 116,6) sia dell'indice composito del clima di fiducia delle imprese (da 112,8 a 116,3). Tutte le componenti dell’indice di fiducia dei consumatori sono in crescita ad eccezione di quella futura: il clima economico…

Fredonia Group

Con l'espansione del modello Aldi nella vendita al dettaglio, aumenta la domanda di casse in cartone ondulato

Si prevede che la domanda di casse in cartone ondulato, utilizzate per confezionare prodotti ortofrutticoli, aumenterà del 3,3% all'anno fino a 2,4 miliardi di dollari nel…

Italia, Danimarca e Austria le nazioni dove viene promossa l'ortofrutta

Il progetto In&Out entra nel vivo

Dopo la presentazione ufficiale dello scorso 26 maggio, In&Out, il progetto di Apo Conerpo per la valorizzazione dell’ortofrutta comunitaria cofinanziato dalla Comunità Europea, entra nel vivo delle attività di promozione. Fra luglio e agosto, infatti, si concretizzeranno oltre 3.400 giornate…

Deliveroo: l'anguria batte il melone nella sfida più rinfrescante dell'estate

Che venga chiamato cocomero, melone d'acqua, pupone o mellone a seconda delle zone d'Italia, l'anguria è il frutto dell'estate! A rivelarlo è un sondaggio lanciato da Deliveroo, la piattaforma leader nell'online food delivery, che ha inviato i suoi utenti a scegliere il preferito nella "epica" sfida…

Magnit ha completato l'acquisizione di Dixy Group

Il rivenditore russo Magnit ha completato l'acquisizione del gruppo Dixy, che comprende 2.477 negozi in tutta la Russia, per 87,6 miliardi di rubli (1,01 miliardi di euro). Con…

Italiani in viaggio? Wonderful li attende nel circuito Autogrill

Riprende, in occasione del periodo estivo e delle vacanze degli italiani, dopo un importante successo maturato lo scorso anno, la collaborazione tra Wonderful, azienda…

Il parere di un negoziante di Torino città

Lavorare con la frutta 'matura' è possibile

Il tema di quale frutta arrivi sulle tavole dei consumatori è di stretta attualità e ha causato diverse reazioni (cfr. Freshplaza del 22/07/2021). In tale dibattito interviene Stefano Buoncuore, titolare del negozio specializzato Il Genuino di Torino. "Da commerciante, concordo fermamente con chi…

Intervista a Giancarlo Paola, direttore commerciale del Gruppo

Unicomm, come cambiamo le dinamiche degli acquisti al dettaglio nel settore retail

Non si arresta la crescita del Gruppo Unicomm di Dueville, Vicenza, associato Selex, che vedrà a ottobre la riapertura dell'ex Ipersimply vicentino di Povolaro di Dueville. Si tratta dell'acquisizione di una superficie di 2.600 mq, rilevata con un passaggio diretto del ramo d'azienda da Crai. Unicomm…

Aumentano le ricerche dei prodotti freschi

Nel carrello della spesa estiva degli italiani più qualità e meno quantità

L'estate si fa sentire anche nel carrello della spesa degli italiani, che, complici le alte temperature e il desiderio di essere in forma per le vacanze, rinnovano le proprie…

Le riflessioni di un buyer della Gdo

L'anguria tagliata piace sempre di più

"Le cocomere tagliate a fette crescono sempre di più, nei consumi: è un trend ormai consolidato". Lo scrive Giampaolo Ferri, responsabile acquisti per Coop Alleanza 3.0 il quale, da buon emiliano di Reggio Emilia, chiama le angurie 'cocomere' o, al massimo, al maschile 'cocomeri'. Angurie a fette a…

I primi riscontri dal progetto Ciclone presso un alimentari di Bologna

Nettarine: tre consumatori su quattro preferiscono quelle dolci rispetto alle tradizionali

"Non abbiamo influenzato i consumatori in nessun modo, ma quando spiegavamo loro che potevano scegliere fra nettarine dolci o tradizionali, così come classificate dal progetto Ciclone, il 75% ha acquistato la confezione contenente il prodotto dolce". Lo afferma Marinella Degli Esposti, titolare…

Russia: oltre il 60% dei consumatori spende la metà del reddito in acquisti alimentari

Secondo i risultati di un sondaggio condotto dal Centro di analisi della Synergy University, oltre il 60% dei russi spende circa la metà del suo reddito mensile per l'acquisto…

© Kaufland

Integrazione dei negozi Real

Kaufland dà una spinta al tasso di frequentazione del centro commerciale

Il 14 luglio scorso è stato aperto un nuovo negozio Kaufland a Schwabach (in Germania), sulla Falbenholzweg. Ciò sta fornendo al centro commerciale "Oro Schwabach", che ha aperto nel 1975, una forte spinta in termini di frequentazione. In questa postazione, Kaufland sta perseguendo un concept di…

Nettarine dolci o classiche: buon debutto ma si può migliorare

Lo scorso fine settimana, alcuni punti vendita dell'Emilia Romagna hanno ospitato la prova del progetto Ciclone del CRPV, al fine di suddividere le nettarine in due categorie: dolci e classiche (cfr. precedente news).  Alla Coop Lungosavio di Cesena lo spazio dedicato al progetto era poco visibile  Abbiamo visitato…

Al via una sperimentazione presso alcuni supermercati dell'Emilia Romagna

Dividere le nettarine in due categorie per chiarire le idee ai consumatori

Troppe varietà e confusione nel segmento nettarine. Per tentare una strada alternativa e mettere un po' di ordine, il Crpv-Centro ricerche produzioni vegetali promuove il progetto Ciclone, che consiste nel distinguere le nettarine in due macro-categorie, dal punto di vista organolettico: Gusto Classico e…

Prezzi al consumo a giugno 2021: aumenti su base mensile e annuale

Nel mese di giugno, si stima che l’indice nazionale dei prezzi al consumo per l’intera collettività (NIC), al lordo dei tabacchi, registri un aumento dello 0,1% su base…

Youtube

Kenya: Aldi finanzia un magazzino di verdure per aiutare i piccoli coltivatori

Aldi UK ha finanziato la costruzione di un magazzino in Kenya per aiutare i piccoli coltivatori. Il centro di imballaggio, a Cherangany, nella contea di Trans Nzoia, renderà…

Un'iniziativa dell'associazione Terra

La preferenza per frutta e verdura esteticamente perfetta e di grande calibro genera sprechi

A tutti sarà capitato di scegliere e prediligere, sui bancali ortofrutticoli, frutta e verdura con la miglior forma estetica, le minori macchie e ammaccature e, possibilmente,…

"I nostri ori" la nuova linea di prodotti di Conad Nord Ovest

Conad Nord Ovest ha lanciato la linea “I nostri ori”, una linea a marchio che punta a valorizzare le tradizioni e le abitudini di consumo tipiche delle regioni in cui opera la cooperativa. Dal primo luglio la linea è presente in tutti i supermercati di Conad Nord Ovest. Ad oggi sono 121 le aziende…

Buona performance per le mele Rockit da Costco Japan

La vendita del primo container di mele Rockit™ arrivato da Costco Wholesale Japan è andata bene e i frutti sono andati a ruba in soli sette giorni. Mark Pay, direttore generale per le vendite globali di  Rockit, si dice assolutamente soddisfatto del risultato e afferma che raggiungere vendite record in un…

Nella stagione estiva, Aldi prevede di aumentare le vendite di frutta del 10% in Spagna

Aldi acquisterà un totale di 10.900 tonnellate di frutta di stagione di origine domestica tra aprile e settembre, mesi in cui prevede di aumentare le vendite di frutta di…

Partito il nuovo piano di ammodernamento della rete calabrese

Despar Centro-Sud: crescita del 16 per cento e nuovi investimenti al sud Italia nel 2020

Con un giro d'affari alle casse che supera gli 880 milioni di euro, il consiglio di amministrazione di Maiora, concessionaria del marchio Despar per il Centro-Sud, presenta il suo bilancio. "Chiudiamo questo esercizio con grande soddisfazione, ma stiamo lavorando affinché il 2021 sia di ulteriore slancio…

Biolaza: una nuova esperienza di spesa online

Parte da Milano, inizialmente, ed è il primo negozio online di frutta e verdura biologica che confeziona e spedisce direttamente dal campo i prodotti di provenienza locale certa e tracciati, grazie a una piattaforma su blockchain: stiamo parlando di Biolaza. "Siamo partiti ufficialmente con il lancio dell'e-commerce…

Benoît Motais - Consentio

Un concorso per premiare l'esposizione di frutta e verdura più bella della Francia

Per l'anno internazionale della frutta e della verdura, Consentio ha organizzato un concorso che ha lo scopo di mettere in evidenza le più belle corsie dedicate alla frutta e verdura in Francia. "Abbiamo organizzato questo evento con il media 'Je Bosse en Grande Distribution' (Lavoro in un supermercato),…

La top list della frutta esotica proposta dalla catena retail Banco Fresco

Mare, vacanze, aperitivi al tramonto e abbronzatura… finalmente l'estate sta arrivando, portando leggerezza e felicità dopo i lunghi mesi invernali, insieme però all'innalzamento delle temperature e all'afa, spesso causa di spossatezza e perdita di energie. Banco Fresco, la catena retail specializzata…

Fortress rileva i supermarket di Morrisons per 7,34 miliardi di euro

Wm Morrison Supermarkets ha comunicato sabato di avere raggiunto l'accordo per il takeover da parte di Oppidum Bidco, società controllata da fondi di Fortress Investment…

Intermarche e Netto sostengono i produttori francesi di pesche e nettarine

Dopo aver sostenuto i produttori di albicocche vittime del gelo, Intermarché e Netto ribadiscono il loro impegno verso i frutticoltori proponendo sui loro scaffali, stavolta, le "Pesche e Nettarine solidali". Secondo la DOP Pesche e albicocche di Francia, nel 2021 la produzione francese di pesche…

Coop: presentato il bilancio 2020

14,4 miliardi di euro di giro d'affari complessivo (13,3 quello sviluppato solo dalla parte retail, pari a un +2,6% rispetto al 2019), una quota di mercato nella grande distribuzione stabile al 12,4% e alcuni indicatori ec…


Facebook Twitter Linkedin Instagram Rss

© FreshPlaza.it 2021

Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto