Avvisi



Ricerca di personale

Top 5 -ieri

Top 5 -ultima settimana

Top 5 -ultimo mese

Retail

Una panoramica sull'offerta ortofrutticola a Zante

Un'isola pullulante di biodiversità, quella di Zante, fa dell'agricoltura locale un tassello fondamentale dell'economia, e l'offerta ortofrutticola appare ben assortita: si può reperire facilmente frutta tropicale, c'è un'ampia gamma di cucurbitacee e drupacee, frutta e verdura in genere, diverse tipologie di…

La spesa ortofrutticola delle famiglie nel primo semestre del 2019

Crescono gli acquisti di ortaggi e patate surgelati, flettono quelli di frutta fresca

Nel primo semestre 2019, dopo un 2018 chiuso con un deciso rallentamento del trend di crescita, la spesa delle famiglie per i prodotti alimentari ha ripreso a crescere a ritmi più elevati. I dati sui consumi delle famiglie del Panel Ismea Nielsen, nella prima metà dell’anno in corso, evidenziano infatti…

Frutta e verdura? Meglio se gia' confezionate

I nuovi trend del cibo: veloce, sostenibile e sicuro

Disoccupazione e situazione economica, immigrazione e ambiente: queste le priorità degli italiani rispetto agli altri popoli europei. Quello italiano risulta il popolo più pessimista d'Europa e il meno ottimista sul futuro dell'Ue. La prima metà del 2019 mostra infatti i segni della stagnazione economica…

Conad: prosegue la gestione dell'integrazione con la rete commerciali di Auchan

Lo scorso 4 settembre si è svolto a Roma il terzo incontro in sede aziendale tra Auchan/SMA, Conad e le Parti Sindacali (nazionali e territoriali). Nel corso dell'incontro sono stati affrontati vari temi, tra cui la de…

Consegne in finestre di due ore su oltre 7.000 prodotti

Amazon Prime Now arriva a Torino con Pam Panorama

Amazon.it rende da oggi disponibile Prime Now anche a Torino. Dopo Milano e Roma, il capoluogo del Piemonte diventa la terza città italiana in cui i clienti Prime, in alcune zone selezionate della città, potranno fare la spesa scegliendo tra oltre 7.000 prodotti degli store Pam Panorama e beneficiando di consegne in una finestra a scelta di due ore. I clienti Prime che si t…

La rilevazione di un lettore presso un supermercato

Offerte discutibili in un'annata di scarsa produzione

Anche oggi un nostro lettore ci segnala un'anomalia rilevata in un supermercato. Si tratta di pere Williams scontate del 40%: da 2,30 a 1,38 euro/kg. "Ma in un'annata come questa - fa notare il lettore/commerciante - dove avremo meno volumi di pere, il prezzo dovrebbe essere molto elevato. O, per lo meno,…

Nettarine grandinate vendute come prima scelta

Non e' cosi' che si invogliano i consumatori ad acquistare

In un supermercato di una nota catena della GDO, sono in vendita nettarine che un agricoltore definisce al limite della legalità. Dalla foto scattata si evince bene che i frutti sono quasi tutti grandinati e anche in maniera netta. "Noi questi frutti dobbiamo eliminarli - spiega il frutticoltore - altrimenti…

I costi della frutta in un supermercato di Hong Kong

A margine della fiera Asia Fruit Logistica, ci siamo recati in visita in un punto vendita di Hong Kong. L'articolo più costoso era l'uva spagnola, proposta a 11,2 euro/kg, mentre quello più economico le mele Royal (primo prezzo a 1,50 euro/kg). Il supermercato era ubicato nel quartiere Kowloon; i prezzi…

Flessione invece rispetto al mese precedente

Commercio al dettaglio a luglio 2019: su base annua aumento in valore e volume

A luglio 2019 si stima, per le vendite al dettaglio, una diminuzione congiunturale dello 0,5% in valore e dello 0,7% in volume. Sono in flessione sia le vendite dei beni alimentari…

Le bacche di goji fresche arrivano nei negozi del Regno Unito

Le bacche di goji fresche, piccoli frutti dal colore arancione brillante utilizzati in Asia da oltre 2000 anni come erba medicinale e integratore alimentare, per la prima…

I discount europei sperimentano tattiche per attrarre un pubblico piu' ampio

Negli ultimi 10 anni, i discount hanno cambiato radicalmente il proprio modello commerciale e sono riusciti a svilupparsi con forza. Mentre in passato i discount erano…

Vendita diretta in azienda

Vendere frutta e verdura mediante distributori automatici conviene

Le foto sono state scattate nella campagna di una piccola cittadina nel sud dei Paesi Bassi. Qui, diverse aziende agricole effettuano vendita diretta per arrotondare i bilanci. In Italia, sovente le aziende lamentano che, per fare vendita diretta, occorra comunque avere una persona a disposizione per…

In Svizzera

Migros implementa Te-Food per la tracciabilita' alimentare su blockchain

Migros, la più diffusa catena di supermercati della Svizzera, ha implementato un sistema Te-Food di tracciabilità basato su blockchain per la sua supply chain ortofrutticola.…

Prezzi al consumo ad agosto 2019: online le stime preliminari

Secondo le stime preliminari, nel mese di agosto 2019 l'indice nazionale dei prezzi al consumo per l'intera collettività (NIC), al lordo dei tabacchi, registra un aumento dello 0,5% su base mensile e dello 0,5% su base ann…

Il commento di un produttore

Pesche e nettarine: le offerte nei volantini dei supermercati

Quest'anno, il mercato delle pesche e delle nettarine è in una fase di particolare difficoltà: le continue promozioni delle catene di supermercati penalizzano la frutta di stagione, come sottolineava un operatore qualche giorno fa, e non fanno che inasprire gli animi dei produttori. Produttori che non…

Dati Istat ad agosto 2019

Indice di fiducia in aumento per consumatori e Grande distribuzione

Ad agosto 2019 si stima una flessione dell'indice del clima di fiducia dei consumatori da 113,3 a 111,9; anche per l'indice composito del clima di fiducia delle imprese si registra…

Hema Fresh: il convenience e' la tendenza piu' in voga

Oltre ad essere leader mondiale nello shopping online, la Cina è anche prima nelle vendite online di frutta e verdura fresca. Hema Fresh, una grande catena di supermercati cinesi, ha sviluppato il proprio servizio di consegna online, come ha spiegato Huang Ling: "Abbiamo creato un sistema in cui possiamo…

Commercio al dettaglio: a giugno 2019 vendite in aumento su base mensile e annuale

A giugno 2019 si stima, per le vendite al dettaglio, una variazione congiunturale positiva dell'1,9% in valore e del 2,0% in volume. Sono in crescita sia le vendite dei beni alimentari…

Mappatura consumo di prodotti freschi a cura di Aldi/Kantar Worldpanel

Le comunita' autonome del nord della Spagna consumano piu' frutta

Il consumo di prodotti freschi in Spagna non presenta un'equa distribuzione tra le diverse regioni del Paese. Mentre nel nord questi prodotti rappresentano circa il 50% del…

Intervista a Daniele Arbore, buyer ortofrutta Maiora Srl

In due anni la frutta a peso imposto e' cresciuta del 37 per cento

Maiora Srl è il centro distribuzione Despar del Centro Sud Italia con 519 punti vendita (121 di proprietà, 299 in franchising, 94 somministrati e 5 Cash & Carry Altasfera), una superficie dei negozi di oltre 260mila metri quadrati, quattro piattaforme distributive (Corato, Barletta, Bari, San Marco…

Successo per l'ortofrutta pronta all'uso preparata direttamente nel punto vendita

"Nel volgere di un decennio, il consumatore è profondamente cambiato; ciò è tangibile anche analizzando una piccola realtà quale Terzigno (NA). Oggi il consumatore ha poco tempo per produrre scarti quando pulisce gli ingredienti, per preparare i pasti, mentre le famiglie si sono rimpicciolite, i pasti…

Dati Istat a luglio 2019

Indice di fiducia: in aumento per i consumatori e il commercio al dettaglio

A luglio 2019 si stima un aumento dell'indice del clima di fiducia dei consumatori da 109,8 a 113,4; anche per l'indice composito del clima di fiducia delle imprese si…

La spesa a casa tua in soli 30 minuti con Glovo

Con il boom dell'e-commerce, molti grandi gruppi di distribuzione, stanno firmando accordi con i player del commercio online. La sfida del presente: consegnare a domicilio e in arco temporale molto ridotto i prodotti richiesti dal cliente. Glovo, la startup spagnola dell'e-commerce, è entrata in…

In aumento i consumi della frutta fresca pre-tagliata

Il caldo record di questi giorni fa aumentare gli acquisti di frutta e verdura, perché queste referenze aiutano, con l'alimentazione, a superare lo stress fisico cui l'organismo è sottoposto per via delle temperature.  Con la frutta fresca, già tagliata e confezionata, la grande distribuzione organizzata (GDO)…

In Val di Sole nasce un agrodistretto biologico

Primo supermarket eco-friendly in Italia

A Ossana (TN), in Val di Sole, nasce la prima realtà commerciale a basso impatto ambientale, un vero paradiso del km zero e del plastic-free. Ogni referenza viene conferita da allevatori e produttori della zona, quasi completamente sfusa Lo scopo della giovane imprenditrice che ha ideato il format:…

Pere al supermercato: l'Italia pareggia con la Spagna 2-2

In una visita in un supermercato del centro-nord d'Italia, il duello a distanza fra Italia e Spagna è terminato 2-2. Un pareggio determinato dall'offerta di prodotto delle due provenienze. Ieri, 18 luglio 2019, i consumatori che hanno voluto comprare pere in quel supermercato potevano scegliere fra due…

Svizzera: frutta e verdura bio venduta quasi solo in imballaggi di plastica

Frutta e verdura biologiche vendute quasi esclusivamente in imballaggi di plastica. A indicarlo i risultati di un test eseguito dalla federazione dei consumatori della Svizzera tedesca SKS, che ha esaminato la vendita di 221 cetrioli, pomodori, carote, peperoni e mele in dieci negozi a Basilea e Berna.…

A cura di Anna Parello

La rivoluzione dell'ortofrutta scatta silenziosa in Esselunga

Se ne parla da tempo, c'è chi asserisce di farla, ma preferisce non dirlo, perché teme di creare confusione al consumatore, c'è chi la fa e lo comunica grande e chiaro. Stiamo parlando del "Residuo Zero", ovvero della garanzia non di processo, bensì di prodotto, un livello di sostenibilità ambientale e…

Vicenda SMA: CRAI Sicilia – Gruppo Radenza acquisisce Supermercati Simply e salva 2016 posti di lavoro

"La delicata e complessa vertenza Sma - che di fatto ha lasciato la Sicilia - ha invece trovato nel gruppo Crai Radenza la risoluzione di una questione occupazionale, prima ancora che economica ed imprenditoriale, la cui positiva soluzione è motivo di grande orgoglio e soddisfazione". A dirlo è…

Supermercati senza casse: arriva la rivoluzione anche per Tesco, Conad e Carrefour

Amazon Go ha fatto scuola e ora anche grandi colossi europei puntano ai negozi senza casse. Stiamo parlando di Tesco, Conad e Carrefour che secondo il Wall Street Journal…

Display da record in un supermercato statunitense: 19.650 ananas

Il vice presidente del dipartimento ortofrutta e fiori della catena di supermercati statunitense Schnucks, Michael Tipton, ha realizzato il miglior lavoro di sempre, e ha voluto condividerlo con il mondo su LinkedIn. Il team della Schnucks, due settimane fa, è riuscito a creare un display da record con 19.650…

L'imballaggio Attivo di Bestack cresce in Gdo e gli sprechi di ortofrutta si riducono

Pesche e nettarine e albicocche che si mantengono buone più a lungo, con una conseguente riduzione degli sprechi, sia sui banchi del supermercato che a casa del consumatore? Sono quelle confezionate nell'imballaggio Attivo del Consorzio Bestack, la cassetta per ortofrutta in cartone ondulato che allunga la shelf life dei prodotti, riducendo in modo significativo…

Per Conad marginalita' in crescita del 2,1% e investimenti per 1,3 miliardi di euro

Nello Spazio Edit a Milano, ieri 9 luglio Conad ha presentato alla comunità finanziaria i risultati del bilancio di esercizio chiuso al 31 dicembre 2018 e approvato dall'assemblea dei soci e il piano di sviluppo…

Commercio al dettaglio: in calo le vendite a maggio 2019

A maggio 2019, per le vendite al dettaglio, si stima una diminuzione congiunturale dello 0,7% in valore e dello 0,8% in volume. Sono in calo sia le vendite dei beni alimentari…

METRO Food Sourcing sul loro decimo anniversario e sul loro futuro

Sempre alla ricerca di imballaggi piu' sostenibili

Per la Valencia Trading Office (VTO), che fa parte di METRO Food Sourcing, è stato un anno entusiasmante, in quanto l'azienda ha di recente festeggiato il suo decimo anniversario. Si occupano di ogni tipo di frutta e verdura, dalla normale cipolla al finger lime, che forniscono a tutti i Paesi europei…

Boom di discount Penny in Europa dell'Est

Con il suo discount Penny, il gruppo Rewe ha annunciato un nuovo record nell'Europa dell'Est. Primo Paese tra tutti è l'Ungheria, con 220 filiali. Segue la Romania con 235…

Volantini dei supermercati: la gamma orticola in offerta

Tra ondate di caldo estremo, supercelle inaspettate come quella di domenica 7 luglio 2019 e il fresco che dovrebbe perdurare per una decina di giorni, a pagarne le conseguenze sono i produttori ortofrutticoli. Che siano frutti o verdure di stagione in raccolta o trapianti in campo, il clima la fa sempre…

Nuovo slancio nei consumi domestici nel primo trimestre 2019

Nel primo trimestre 2019, la spesa delle famiglie per i prodotti alimentari è apparsa di nuovo in fase di ripresa, dopo un 2018 chiuso con un deciso rallentamento del trend di…

Austria: riduzione degli sprechi alimentari

In Austria, circa 577mila tonnellate di rifiuti alimentari evitabili si accumulano ogni anno. Il gruppo distributivo Kastner si impegna ormai da molti anni sulla prevenzione…

Come sono cambiati i prezzi di frutta e verdura in Russia tra il 2018 e il 2019?

Gli analisti della piattaforma commerciale AGRO 24 hanno condotto alcune ricerche sulle variazioni dei prezzi di frutta e verdura, basate sulle rilevazioni effettuate su quattro negozi online a Mosca: Utkonos, VkusVill, Perekrestok e Metro Cash & Carry. I prezzi medi al dettaglio per le pere sono…

In crescita l'ortofrutta biologica Almaverde Bio a vendita sfusa grazie alla collaborazione tra Canova e Coop Centro Italia

L'ortofrutta biologica sfusa piace sempre di più ai consumatori italiani. Lo conferma l'esperienza di Canova, la società del Gruppo Apofruit leader del biologico europeo. Canova da ormai quattro anni ha lanciato, nel panorama distributivo italiano, la formula delle Isole. Aree dedicate e personalizzate…

Se ne parla nel Focus Bio Bank

Biologico: ecco come si comportano le principali catene della GDO

Le catene della GDO scommettono sempre di più sul biologico. Lo testimoniano le novità degli ultimi mesi. Fra le new entry c'è Aldi. Il colosso tedesco dei discount propone oltre 100 referenze bio a marchio Natura Felice nei 50 punti vendita aperti in Italia nel 2018. Penny Market, discount del gruppo…

Prezzi al consumo a giugno 2019: online le stime preliminari

Secondo le stime preliminari, nel mese di giugno 2019 l'indice nazionale dei prezzi al consumo per l’intera collettività (NIC), al lordo dei tabacchi, registra un aumento dello 0,2% su base mensile e dello 0,8% su base ann…


© FreshPlaza.it 2019

Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto