Retail

Fresco Market lancia la nuova piattaforma dedicata alla spesa online

Fresco Market, format nato nel 2018 dall'intuizione degli imprenditori Tonino Faranda e Massimiliano Faranda, lancia una versione rinnovata della piattaforma di spesa online,…

Il presidente di Freshuelva reagisce al tweet sulle fragole di Carrefour France

Recentemente, Yoann Alarçon, direttore dei prodotti ortofrutticoli freschi per Carrefour France ha annunciato sul suo account Twitter che la catena di supermercati non offrirà…

Il carrello della spesa online batte ogni record: +208% nel 2020

Effetto Covid-19 sulla spesa degli italiani, che nel 2020 ha messo a segno un aumento del 208% per gli acquisti effettuati via sito e via app. E se per il 60% dei consumatori…

Stephan Schilling, Divimove LLC

I rivenditori di frutta e verdura devono aprirsi maggiormente al marketing

Frutta e verdura sono alimenti base e, per questo motivo, si potrebbe pensare che per questo gruppo di prodotti non sia necessario investire nel marketing. In realtà, invece, c'è ancora molto da fare per aumentare ulteriormente il consumo di cibi salutari. Ne abbiamo parlato con Stephan Schilling,…

Gruppo DueG sulla distribuzione dei prodotti calabresi alle principali piattaforme Gdo

Zucchine e melanzane: cresce la richiesta

"Il nostro core business si sviluppa principalmente sui prodotti calabresi, che offriamo a diverse piattaforme della Grande distribuzione organizzata. In particolare,…

Covid: nel carrello della spesa piu' cibo a base vegetale

Con la pandemia, lockdown prolungati e misure di distanziamento sociale hanno cambiato radicalmente la vita e le abitudini quotidiane dei consumatori, e questo è stato…

Gdo: i giorni migliori del 2020 per fatturato

"Venerdì 21 febbraio 2020 rappresenta uno spartiacque nella storia dell'Italia e anche della Grande distribuzione organizzata. Da quel lontano giorno, scatta un'emergenza sanitaria senza precedenti, fatta di lockdown e restrizioni alla mobilità, che portano a isterie momentanee ma anche a cambiamenti…

Il gruppo Carrefour non vendera' fragole a gennaio

Una delle più grandi catene di supermercati francesi, il gruppo Carrefour, ha dichiarato che non ci saranno fragole sui loro scaffali, a gennaio. Secondo il responsabile dei prodotti ortofrutticoli e tradizion…

Nuovi modi di consumo post-coronavirus in Francia

E-commerce beni di largo consumo: crescita di oltre il 180 per cento durante la settimana di Natale

"La settimana terminante il 27 dicembre 2020, la più importante in termini di vendite, è fortemente rappresentativa di ciò che abbiamo osservato nell'intero anno - rivela Romolo De Camillis, retailer director di NielsenIQ in un suo post su Linkedin - A partire dalla positività delle vendite del retail,…

Polonia: nuova imposta sulle vendite al dettaglio

Dal 1° gennaio 2021, in Polonia, è entrata in vigore una nuova imposta sulle vendite al dettaglio, nota anche come tassa commerciale. Secondo quanto riportato dal Ministero…

Robot e tecnologia per trasformare il settore del retail

La dott.ssa Sanjit K. Roy della UWA Business School e la dott.ssa Gaganpreet Singh della Jindal Global University osservano la rivoluzione attualmente in corso nel settore del…

Ogni supermercato ha la sua varieta' di mele. E le pere?

Sempre più supermercati commercializzano esclusivamente nei propri negozi determinate mele o, in alcuni casi, pere. Inoltre, sono anche sempre più coinvolti nella produzione dei loro prodotti. Sprank e Magic Star EsclusivitàI supermercati sembrano preferire, ad esempio, la varietà di mele SQ 159. Il…

Offerta per 100mila pezzi

Ananas a un centesimo il pezzo: lo schiaffo di Natale

Ogni tanto qualcuno lancia delle promozioni shock: la scorsa estate fu la volta delle angurie, proposte a pochi centesimi al chilogrammo (cfr. Freshplaza del 28/07/2020),…

Frutta e verdura Dop/Igp: vendite in crescita nel primo semestre 2020

Nel 2019, le vendite in valore dei prodotti agroalimentari e vitivinicoli Dop/Igp a peso fisso e variabile nella Grande distribuzione organizzata (iper, super, liberi servizi e discount) sono aumentate del 2,9% rispetto all'anno precedente. Considerando solamente le vendite a peso fisso nella Gdo, la…

Cresce lo scontrino medio russo per l'acquisto di mandarini

Secondo l'operatore russo di dati fiscali "Platforma OFD", lo scontrino medio dell'acquisto di mandarini in Russia, che fanno parte del tradizionale menù di Capodanno, è…

Il megastore di Rewe ad Amburgo diventa un progetto da esibire

In primo piano convenience, regionalita' e trasparenza

Il 19 novembre 2020 ha riaperto il negozio Rewe di Amburgo. Il megastore di circa 5.000 metri quadrati è stato completamente rinnovato. Insieme a Jos De Vries, uno sviluppatore di concept di negozi innovativi, riconosciuto a livello internazionale, sono stati realizzati tre valori chiave: nel nuovissimo…

Sul mercato polacco

Auchan Retail Polska si allea con la rete di distribuzione BP

Auchan Retail Polska e la catena di stazioni si servizio BP hanno annunciato l'inizio di una cooperazione strategica sul mercato polacco, in base alla quale le stazioni BP…

L'esempio viene da Tulips, supermercayo romagnolo solo online

L'ortofrutta funziona anche nelle vendite online

Nell'estate 2016, un giovane 25enne di Cesena, Enrico Martini, ebbe l'idea di creare un supermercato per acquisti solo online. A fine 2016 ci fu l'inaugurazione (cfr. Freshplaza del 16/12/2016) e oggi il sogno di quel ragazzo si è trasformato in Tulips, una concreta realtà che fattura 3 milioni di euro…

Giampaolo Ferri di Coop Italia

Aumenta la richiesta di prodotti confezionati

Cresce la domanda di ortofrutta confezionata, e si segnala una maggiore richiesta di agrumi, fra la frutta, e di brassiche fra le orticole. Sono alcune delle considerazione che Giampaolo Ferri, responsabile acquisti ortofrutta di Coop Alleanza, ha illustrato nell'ultimo video della serie "Ortofrutta…

Conad delinea le proprie strategie

L'e-commerce e' un canale, non un servizio

"Il Covid nell'anno di Conad". Con questo gioco di parole Francesco Pugliese, amministratore delegato di Conad, ha esordito alla conferenza stampa che si è tenuta ieri, 10 dicembre 2020, in streaming. "Le previsioni più ottimistiche indicano un calo dei consumi del 10%. La Gdo italiana sta attraversando…

Dati Istat - ottobre 2020

Commercio al dettaglio: crescita in valore e volume

A ottobre 2020 si stima, per le vendite al dettaglio, un aumento rispetto a settembre dello 0,6% in valore e dello 0,2% in volume. In crescita le vendite dei beni alimentari,…

Coldiretti Calabria

Clementine in Esselunga grazie a Fdai

Con il marchio Fdai – Firmato dagli agricoltori italiani di Filiera Agricola Italiana – Coldiretti, nei reparti ortofrutta di Esselunga i consumatori potranno trovare le clementine calabresi. Dopo aver eviden…

Nel periodo gennaio-novembre 2020 rispetto al 2019

Gli acquisti di frutta e verdura in negozio crescono in valore

Largo consumo in una nuova fase, secondo i dati Nielsen aggiornati al 22 novembre 2020. "Dopo un'estate stabile, l'aumento dei consumi casalinghi fa crescere i fatturati. Dal 5 ottobre al 22 novembre si registra un trend in aumento del 5,3% per le vendite, in valore, rispetto allo stesso periodo del…

Claudio Mazzini: "Accordo con i fornitori per una remunerazione adeguata"

Alla Coop clementine in promozione per sostenere i consumi

Coop Italia interviene per sostenere i consumi di clementine calabresi, in particolare quelle di piccolo calibro che sono preponderanti in questa annata. Da ieri, e per una settimana, sarà attuata, nei 1100 punti vendita della rete, una promozione per le clementine con prezzo finale entro i 90 centesimi…

Lancio esclusivo per la mela MagicStar in Edeka Südwest

L'agricoltura sotto contratto come modello di collaborazione del futuro

Da questo momento in poi, i clienti dei negozi Edeka Südwest potranno fare riferimento su una nuova varietà di mele nei reparti ortofrutticoli. Questo pomo è caratterizzato da un ottimo sapore, una lunga shelf life e, oltre a questo, la mela è supportata dall'impegno sociale ed ecologico di Edeka Südwest…

L'analisi di Frédéric Lacorre, responsabile Leclerc Châtellerault

La gestione di un reparto ortofrutticolo non si improvvisa

Frédéric Lacorre è responsabile del reparto ortofrutta dell'ipermercato Leclerc a Châtellerault, in Francia. Secondo lui, il lavoro di un fruttivendolo non si improvvisa. "Bisogna essere appassionati e assetati di conoscenza dei prodotti che si vendono, per essere efficienti ogni giorno. Ricordo molto…

Cresce del 22% l'export di prodotti bio nel 2019

Almaverde Bio: il comportamento del consumatore e' difficilmente decifrabile

Se è vero che il 2020 ha messo in evidenza l'importanza di una alimentazione sana e ha reso tutti più sensibili alla sostenibilità ambientale, è altrettanto vero che il comportamento d'acquisto dei consumatori italiani è difficile da interpretare. Paolo Pari (nella foto a sinistra), direttore di Almaverde Bio, la Società Consortile titolare del marchio leader del bio…

Berry Monitor di Roamler: cosi' i dati sui piccoli frutti europei saranno visibili in tempo reale

Dati europei sui piccoli frutti visibili nel loro insieme. A partire da oggi, Roamler può offrire questo servizio in un dashboard unico e di facile lettura presente nel Berry Monitor che è appena stato lanciato. Da dieci anni, la piattaforma di crowdsourcing fornisce informazioni dettagliate e foto a…

Supermercati Aldi in Gran Bretagna

Lamponi: quando la varieta' viene indicata in etichetta

E' stata per anni una battaglia del vivaista e costitutore Gilberto Molari e, finalmente, alcune catene della Gdo la stanno mettendo in pratica. Nei giorni scorsi, in un supermercato Aldi in Gran Bretagna, nel banco frigo del reparto ortofrutta i lamponi Enrosadira della Molari Berries erano etichettati…

Intesa tra distribuzione e industria del largo consumo contro le pratiche commerciali sleali

Le imprese appartenenti al comparto industriale, rappresentate in Centromarca, Federalimentare e IBC – Associazione Industrie Beni di Consumo, e le imprese del comparto distributivo, rappresentate in Federdistribuzione, ANCC-Coop, ANCD-Conad, insieme ad ADM – Associazione Distribuzione Moderna, hanno…

Dati NielsenIQ per l'Italia

Negli ultimi 10 anni i discount hanno raggiunto i supermercati per fatturato/mq

Nonostante l'accelerazione delle ultime settimane, in Italia la crescita delle insegne discount non è un fenomeno di breve periodo e il successo arriva da lontano. Un'onda lunga, con una quota di mercato che oggi è prossima al 20%, e un fatturato per metro quadrato che ha raggiunto quello dei…

Focus e-commerce, Nomisma/CRIF

I pro e i contro della spesa alimentare online

La pandemia ha messo il turbo agli acquisti online degli italiani: nel 2020 il 37% dei food shopper online ha aumentato la spesa destinata ai prodotti alimentari sui canali online e il 24% degli italiani ha aumentato quella per i beni non alimentari. Il carrello e-grocerySpinti dall’accelerazione…

Dati Istat - ottobre 2020

Accelerano i prezzi dei beni alimentari

Nel mese di ottobre, si stima che l'indice nazionale dei prezzi al consumo per l'intera collettività (NIC), al lordo dei tabacchi, registri un aumento dello 0,2% su base mensile e una diminuzione dello 0,3% su base annua (da…

Collaborazione italiana tra Aldi, Carton Pack e Plastic Bank®

Piccoli frutti confezionati in Social Plastic® ora disponibili al dettaglio

"Con l'inserimento dei prodotti nella Grande distribuzione, si chiude finalmente un cerchio, arrivando così al consumatore finale". In questo modo esordisce Gianni Leone, Ceo di Carton Pack, parlando della partnership dell'azienda con Aldi e Plastic Bank®. L'obiettivo di questa collaborazione è quello di…

Agrumi marocchini: una rarita' nel commercio tedesco

La stagione degli agrumi marocchini, quest'anno, inizia abbastanza presto. Le prime clementine della regione di Berkane, in Marocco, dovrebbero arrivare nella settimana 47 seguite, circa tre settimane dopo, dalle prime arance Navel. Nonostante le previsioni buone per la stagione di quest'anno, gli agrumi…

Svizzera: crescono le vendite di patate e prugne bio

A settembre 2020, in Svizzera, nel commercio al dettaglio sono state vendute 885 tonnellate di patate biologiche, ovvero il 4,4% in più rispetto allo stesso mese del 2019. Le…

Dati Istat - settembre 2020

Vendite al dettaglio dei beni alimentari sostanzialmente stazionarie

A settembre 2020 si stima, per le vendite al dettaglio, una diminuzione rispetto ad agosto dello 0,8% in valore e dello 0,4% in volume. In calo le vendite dei beni non alimentari (-1,3% in valore e -0,7% in volume) mentre quelle de…

Dall'alleanza tra Crai Secom, C3, Despar Servizi e D.It-Distribuzione Italiana

Forum, il nuovo polo di riferimento della Distribuzione organizzata in Italia

Piero Boccalatte (presidente di Crai Secom), Pippo Cannillo (presidente di Despar Servizi), Maggiorino Maiorana (presidente di C3) e Donatella Prampolini (presidente di D.It)…

RetailSonar avvia una collaborazione con la francese Geocible

Prevedere il fatturato per area di vendita con un'accuratezza che arriva al 90 per cento

RetailSonar, la scale-up di geomarketing belga-olandese, è in procinto di diventare un player europeo. Grazie alla nuova collaborazione con Geocible, i rivenditori francesi ora hanno anche l'opportunità di prevedere con un'accuratezza del 90% il fatturato di ogni sito. A riferirlo è l'azienda stessa. Attualmente…

René Eekcels, di Baskin

Esaltare la presentazione di frutta e verdura con un cestino pieghevole per cassette EPS

Dal 2008, Baskin è stato uno dei primi in Europa a fornire ai supermercati cestini a uso alimentare. "Abbiamo rifornito abbondantemente i reparti dei prodotti da forno, ma abbiamo sviluppato anche un cestino robusto dedicato in particolare al reparto ortofrutta, che può sopportare le dure condizioni che spessofrutta…

Volantini dei supermercati: cosa c'e' in offerta?

Nuovo appuntamento con le offerte ortofrutticole presenti sui volantini di alcune insegne della Grande distribuzione. Qui di seguito, le proposte per i prossimi giorni. Il volantino…


© FreshPlaza.it 2021

Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto