Avvisi

Ricerca di personale

Top 5 -ieri

Top 5 -ultima settimana

Top 5 -ultimo mese

Retail

Le testimonianze dai retailer olandesi sull'andamento delle vendite di frutta e verdura

La settimana scorsa, il concetto di accaparramento ha assunto una nuova dimensione a causa del Coronavirus. Abbiamo chiesto informazioni sullo stato attuale delle cose nel reparto ortofrutticolo dei punti vendita ai manager di categoria Wim van den Burg e Ed van Venrooij, rispettivamente delle catene…

Coop annuncia prezzi fermi fino al 31 maggio

Coop annuncia prezzi fermi con effetto immediato e per i prossimi 2 mesi (fino al 31 maggio). Coinvolti tutti i prodotti confezionati industriali sia a marchio Coop che di tutte le altre marche. Una sorta di misura p…

Il retail stringe la mano al digital marketing per superare l'impatto del Covid-19

Mentre la società cerca in tutti i modi di frenare l'espansione del Covid-19, i retail si trovano ad affrontare una dura battaglia per cercare di far fronte a un duro colpo…

La testimonianza di Sébastien Pelka (Direct Market)

Reindirizzare la produzione locale ai supermercati carenti in ortofrutta

"I produttori locali possono svolgere un ruolo importante in questo momento di crisi", riferisce Sébastien Pelka della Direct Market. "Il Coronavirus ha causato delle carenze nei supermercati di prodotti di base, tra cui frutta e verdura. I supermercati faticano a ottenere i loro rifornimenti. Allo…

A Singapore si coltivano verdure nei supermercati

L'obiettivo di Singapore di incrementare la sicurezza alimentare, intesa come continuità nelle forniture di cibo, è risultato nella comparsa di diverse aziende agricole indoor ad alta tecnologia, ossia aziende che coltivano verdure a foglia in ambienti controllati. Tale impegno sta già dando i suoi…

Elaborazioni IRI fino alla settimana 11 del 2020

Effetto Coronavirus: crescono a doppia cifre le vendite a valore dell'ortofrutta

In Italia, nell'undicesima settimana del 2020, è cresciuto del 14,6% il valore delle vendite a largo consumo confezionato, rispetto alla stessa settimana dello scorso anno. A rivelarlo, le elaborazioni IRI su un campione di 10.667 negozi. Il sud Italia ha registrato il maggiore incremento, con il 25,2%.…

I pareri di Total Produce e Nature's Pride

Molto difficile prendere decisioni sul commercio che arrivera' tra tre o quattro settimane

L'impatto del Coronavirus è significativo anche nel commercio di importazione. "Nella nostra azienda, tutti i dipendenti che possono lavorare da casa lo stanno facendo. Fatta…

Una testimonianza dalla Campania

Consegne a domicilio dei prodotti agroalimentari in tutta Italia

Per contrastare l'imminente pandemia da Coronavirus, è stata estesa su tutto il territorio nazionale la quarantena degli individui come misura preventiva alla diffusione del…

Emergenza Covid-19

Chiusura domenicale per la Gdo italiana

La Grande distribuzione organizzata ha adottato la chiusura domenicale dei propri punti vendita, al fine di tutelare i lavoratori impegnati quotidianamente nei propri supermercati. Come Coop (cfr. FreshPlaza del 17/03/2020), ora anche le principali aziende distributive del Mezzogiorno hanno deciso, di…

Una soluzione su misura per preservare la freschezza sugli scaffali

La società francese Areco sta sviluppando dei sistemi che migliorino la conservazione dei prodotti ortofrutticoli sugli scaffali, al fine di ridurre gli sprechi alimentari. "Abbiamo diverse soluzioni che soddisfano le esigenze di quasi tutti i prodotti ortofrutticoli", spiega Aurianne Natoli,…

La testimonianza di Steven Martina, amministratore delegato di The Greenery

Volumi di ortofrutta che superano quelli di Natale e Pasqua

Durante lo scorso fine settimana, nei supermercati olandesi si sono viste scene surreali. Infatti l'epidemia di Coronavirus ha portato i consumatori a fare incetta di carta igienica, sapone per le mani e pasta, che hanno registrato il sold out. Sembra che nonostante le raccomandazioni le persone abbiano…

Fusione dei marchi Aldi Nord e Aldi Süd

ALDI Nord e ALDI SÜD stanno armonizzando le loro gamme di prodotti, accorpando circa 100 marchi proprietari, entro la fine dell'anno. In linea con il motto "Tutto andrà meglio", ALDI Nord acquisirà in parte i marchi proprietari di ALDI SÜD, e viceversa. Il cambiamento riguarderà principalmente i marchi e…

Andy Weir - Reynolds

Anche in Gran Bretagna la domanda si sposta dalla ristorazione alla vendita al dettaglio

A causa dell’emergenza da Coronavirus, anche nel Regno Unito la situazione sta iniziando a cambiare: molte persone scelgono di lavorare da casa, mangiano meno fuori casa e…

Coop: decisa la chiusura degli oltre 1100 punti vendita per le prossime due domeniche

Coop ha deciso la chiusura degli oltre 1100 punti vendita la domenica, a partire dalla prossima domenica 22 marzo, per le prossime due settimane, rivalutando al termine delle due settimane la situazione.  Dopo l'is…

Elaborazioni IRI

Coronavirus: effetti sulle vendite

Nella decima settimana del 2020, in Italia, è cresciuto del 10,5% il valore delle vendite a largo consumo confezionato, rispetto alla stessa settimana dello scorso anno. A rivelarlo, le elaborazioni IRI su un campione di 10.644 negozi. Il sud Italia ha registrato il maggiore incremento, con il 19,9%.…

Francia e Spagna si blindano

Pandemia Covid-19: dopo l'Italia, ora e' corsa ai supermercati anche in Europa

Sono circa 163.000 i contagi e 6.065 i decessi in tutto il mondo. L'Italia rimane il secondo Paese con più contagiati (21.157), preceduto dall'Iran (13.938). Il Covid-19 si sta diffondendo anche nel resto d'Europa, vedendo la Spagna quale seconda nazione con più casi nel continente europeo, con 7.750…

Covid-19

Nessun rilevante impatto sul commercio polacco

Attualmente in Polonia l'emergenza da Coronavirus non ha avuto un rilevante impatto sul commercio. Gli scaffali dei negozi sono ancora pieni sebbene sia aumentata la domanda…

I supermercati spagnoli ordinano piu' frutta e verdura per timore del Coronavirus

La domanda di frutta e verdura nelle regioni spagnole di Madrid, dei Paesi Baschi e di altre aree che presentano un'alta percentuale di persone infette da Covid-19 (Coronavirus), è aumentata notevolmente negli ultimi giorni, da quando il Ministero della Salute ha confermato la crescita esponenziale dei…

Ritmo leggermente piu' lento sul mercato di Rungis

Mentre il Covid-19 è ancora protagonista su tutti i media, secondo alcuni professionisti del settore ortofrutticolo, l'epidemia sembra avere per ora solo un impatto limitato…

Cambia lo stile di vita degli Italiani, anche il comportamento per fare la spesa

Consumi in ribasso, ma non troppo

Con l'entrata in vigore del DPCM dell'08/3/2020, valido per la Regione Lombardia e altre 14 province del nord Italia, successivamente esteso il 09/3/2020 (clicca qui per leggere il nuovo decreto) a tutto il territorio nazionale, si pone la questione della riduzione dei consumi e dell'influenza di tale…

Eroski lancia gli armadietti intelligenti per il ritiro degli acquisti online

La catena spagnola di supermercati Eroski ha ampliato i suoi metodi di consegna per gli ordinativi effettuati online, implementando una nuova tecnologia di armadietti intelligenti. Questi ultimi sono stati installati nell'ipermercato della società, ad Arrasate-Mondragón. Il nuovo sistema è il primo del suo genere nella distribuzione in tutti i Paesi Baschi e ra…

In Gdo prezzo 8 euro per la confezione da 1 kg

Fragole spagnole dedicate ai bambini: le idee valgono piu' del prodotto

Un chilogrammo di normalissime fragole, però in un packaging dedicato, che strizza l'occhio ai bambini: e, con questa ricetta, il successo pare assicurato. Le immagini ci sono state inviate da un lettore che, a Roma, ha acquistato queste fragole nel supermercato sotto casa, la scorsa settimana.  L'etichetta riporta…

Supermercato24: la spesa a casa senza costi di consegna per tutti i clienti over 65 di Milano

Supermercato24, il marketplace italiano della spesa online con consegna a casa in giornata, ha annunciato l'annullamento dei costi di consegna per tutto il mese di marzo per i…

Nelle zone a chiusura precauzionale

Ripartito l'assalto ai supermercati

Dopo il nuovo decreto emesso dal governo, un ennesimo assalto ai supermercati ha avuto luogo dalle prime ore della mattinata di ieri, 8 marzo 2020. In particolare, nelle zone a "chiusura precauzionale", tra cui la Lombardia e alcune province di Emilia Romagna, Veneto e Piemonte. Per il timore di restare…

Colruyt coltiva basilico in una vertical farm di proprieta'

Il 3 marzo scorso il Gruppo Colruyt ha lanciato il suo basilico coltivato in una vertical farm. Il basilico fresco con private label Boni Selection può essere acquistato in tutti i 31 punti vendita di Bio-Planet, che tra qualche mese commercializzerà anche il coriandolo fresco. Fabrice Gobbato Secondo Fabrice Gobbato,…

McDonald's si serve per l'84 percento di fornitori italiani

Ortofrutta: la valenza dell'italianita' nella ristorazione

Dopo l'evento di Catania (vedi Freshplaza del 26 febbraio 2020), l'idea di promuovere le spremute di Arancia Rossa di Sicilia IGP sull'intero territorio nazionale si è sviluppata, portando un angolo di Sicilia a Milano. L'happening, svoltosi nel ristorante di Via Dante, ha voluto celebrare ancora una…

Dinamica espansione della rete Carrefour Express in Polonia

Carrefour continua la sua fase di espansione dei minimarket. Soltanto nel primo mese del 2020 sono stati aperti in un giorno 4 negozi in franchising a Varsavia e un totale di…

Bizerba vince il premio 'Top Supplier Retail' con la sua soluzione self-checkout

Bizerba ha ricevuto il premio "Top Supplier Retail 2020" dall'EHI Retail Institute (parte dei Reta Awards 2020). Il Reta Award è andato a METRONOM - il ramo tecnico di METRO AG - per l'installazione dell'innovativo sistema Scan&Go Loss Prevention Supersmart fornito da Bizerba. "Supersmart fornito da Bizerba…

Francia : e-commerce, oltre 100 miliardi di euro di fatturato nel 2019

Nel 2019, le vendite generate dall'e-commerce in Francia hanno superato un nuovo record: 103,4 miliardi di euro, ossia un aumento dell'11,6% rispetto al 2018, secondo le…

Record di ricavi per Vkusvill

Retailer russo avvia la propria attivita' nei Paesi Bassi

Il retailer alimentare Vkusvill ha reso noto di aver registrato il proprio marchio nei Paesi Bassi, attraverso la società Vkusvill Netherlands B.V. La prossima apertura di…

Anticipo di otto settimane per i primi asparagi britannici

La catena Waitrose & Partners sarà il primo supermercato del Regno Unito a rifornire i suoi scaffali di asparagi britannici, otto settimane prima del solito. Si tratta del più precoce raccolto di sempre, per il supermercato. La tradizionale verdura primaverile è stata coltivata con successo nella New…

Aldi Belgium

Tutta l'ortofrutta che acquistiamo per i nostri supermercati passa attraverso gli intermediari

Circa sei anni fa, il reparto frutta e verdura dei supermercati Aldi Belgium era composto in media da 65 prodotti. Da allora, l'assortimento di frutta e verdura è aumentato fino a una media di 106 prodotti. "Negli ultimi anni ci siamo impegnati molto per ampliare il nostro reparto di frutta e verdura…

A Seattle

Amazon Go Grocery: apre il primo negozio di alimentari senza cassa

Amazon è da sempre conosciuta per essere leader nel mercato online, ma da un po' di tempo le ambizioni della società guardano all'espansione verso la vendita al dettaglio. A conferma di ciò, ha aperto il primo negozio di alimentari a marchio Amazon, chiamato Go Grocery. Il negozio si trova nel quartiere di…

Prezzi al consumo a febbraio 2020: online le stime preliminari

Secondo le stime preliminari, nel mese di febbraio 2020 l’indice nazionale dei prezzi al consumo per l'intera collettività (NIC), al lordo dei tabacchi, registra una variazione nulla su base mensile e un aumento del…

Effetto Coronavirus

Le vendite nei supermercati sono aumentate anche del 100%

L'effetto Coronavirus e l'assalto ai supermercati ha fatto registrare un aumento vertiginoso delle vendite nelle catene della grande distribuzione: +100% per Esselunga, fanno…

Possibile fusione per Aldi Nord e Aldi Sud nel 2022?

Aldi Nord e Aldi Süd sarebbero in procinto di una fusione, secondo il Manager Magazin. Un articolo riporta infatti che i discount vorrebbero operare dal 2022 come unico…

Stime Istat relative a febbraio 2020

Commercio al dettaglio: indice del clima di fiducia in aumento

A febbraio 2020 si stima una diminuzione dell'indice del clima di fiducia dei consumatori (da 111,8 a 111,4) mentre l'indice composito del clima di fiducia delle imprese registra…

Carrefour provoca indignazione regalando fragole nel bel mezzo di una crisi dei prezzi in Spagna

La multinazionale francese Carrefour è stata pubblicamente denunciata dall'Unione dei piccoli produttori agricoli e allevatori (UPA) per aver condotto pratiche commerciali sleali dopo che il rivenditore ha regalato fragole spagnole ai suoi clienti. Per l'UPA, questo è un ottimo esempio di "vendite in…

Impatto Coronavirus: il commento di Pippo Cannillo

Sud Italia: picco delle vendite inusuale per Despar a febbraio

E' psicosi Coronavirus. Al nord Italia, i supermercati vengono completamente "svaligiati" (vedi video), ma la situazione nelle regioni del centro-sud comincia a farsi più…

Aldi arriva primo nella fornitura di fragole nel Regno Unito

Per il secondo anno consecutivo, Aldi è diventato il primo supermercato, in questa stagione, ad avere in stock fragole coltivate nel Regno Unito. Il primo raccolto è stato effettuato a metà febbraio, presso il viva…

Supermercati presi d'assalto

Coronavirus in Italia: si' a precauzioni ma evitare psicosi

Oltre 150 contagiati in Italia per il coronavirus. Il nostro Paese risulta primo in Europa e terzo a livello globale per diffusione del Covid-19, il virus che da inizio anno si sta diffondendo in tutto il mondo. Per il momento sono Lombardia, Veneto, Emilia Romagna, Lazio e Piemonte le regioni coinvolte.…

Report Ismea su dati Nielsen

Rallenta la ripresa dei consumi domestici nel secondo semestre 2019

Nel 2019, la spesa delle famiglie italiane per prodotti alimentari è cresciuta dello 0,4% rispetto al 2018. I dati del Panel Ismea Nielsen hanno evidenziato un deciso rallentamento dei consumi delle famiglie nella seconda metà dell'anno, che ha ridimensionato lo slancio del primo semestre quando lo…

Il mercato del biologico continua a crescere nel Paese

Le grandi catene di supermercati austriache hanno una propria etichetta bio

L'Austria continua il suo sviluppo in termini di coltivazione biologica e consumo di prodotti bio. C'è stato un notevole aumento delle società austriache che sono passate alla…

Nella filiale di Mönchengladbach (Germania)

Edeka introduce cassette in simil-vimini

La società olandese Baskin ha una lunga storia alle spalle e fornisce cestini ai rivenditori da centinaia di anni. Otto anni fa è stata sviluppata la versione in plastica del classico cestino in vimini. Ciò è risultato attraente per il settore della frutta e verdura. "Dobbiamo essere sinceri, un cestino…

Disponibile solo per la festa degli innamorati

Il cetriolo a forma di cuore della Marks & Spencer

In occasione di San Valentino, la catena inglese Marks & Spencer (M&S) ha lanciato il cetriolo a forma di cuore. Sarà disponibile in 95 negozi selezionati, in tutto il Regno Unito. Marks & Spencer ha chiamato il loro cetriolo a forma di cuore "Love Cue". Love Cue ha un prezzo di appena 1 sterlina. E' stato…

Maiora cresce nel Cash & Carry: due nuove aperture Altasfera a Lecce e Monopoli

Cresce la rete Cash & Carry Altasfera in Puglia. Maiora, azienda di riferimento per la Grande Distribuzione nel Mezzogiorno, attiva nella conduzione di punti vendita all'ingrosso a insegna Altasfera tra Puglia e Calabria, ha inaugurato lo scorso 12 febbraio, due nuovi Cash & Carry Altasfera…

Vendite al dettaglio: a dicembre 2019 registrata una crescita congiunturale in valore e volume

A dicembre 2019 si stima, per le vendite al dettaglio, un aumento congiunturale dello 0,5% in valore e in volume. La variazione positiva riguarda i beni non alimentari (+0,8% in valore e +0,9% in volume) mentre le vendite dei b…

Supermercati in Brasile: Carrefour starebbe acquisendo Makro

Le vendite nette in Brasile sono cresciute dell'8,1% secondo dati Carrefour relativi al terzo trimestre del 2019, rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente,…

Lidl Danimarca vende gli scarti di frutta e verdura grazie a un'app contro lo spreco alimentare

Nella primavera del 2019, Lidl ha cominciato a testare in 21 filiali danesi una app contro lo spreco alimentare "Too Good To Go". A novembre, l'iniziativa è stata estesa al resto delle 124 filiali Lidl in Danimarca. Il risultato è stata la vendita di 50mila delle cosiddette Magic Box che contengono gli…

Dove e' piu' economico e piu' costoso fare la spesa nel mondo

A livello globale, la Svizzera vende i generi alimentari più costosi, con prezzi superiori del 79,1% rispetto agli Stati Uniti. La Norvegia è il secondo Paese più costoso per acquistare generi alimentari, con prezzi del 37,4% in più rispetto agli Stati Uniti, e l'Islanda è la terza nazione dove gli…

Nuova campagna di comunicazione Conad con WPP

Entra nelle case e nel quotidiano degli italiani la nuova campagna Conad, on air da domenica 2 febbraio su tv con spot da 45, 30, e 15 secondi, radio, quotidiani, digital e social. Una campagna che porta la marca oltre i co…

Il bianco-rossore di Snow brilla nei punti di vendita Esselunga

Si avvierà tra qualche giorno la prima campagna ufficiale di Snow®, la nuova varietà di mela dalla buccia rossa e dalla polpa bianco candido (da qui il nome). Il frutto si…

La missione di una catena di supermercati svedese

Eliminare gli imballaggi in plastica per le banane e non solo

La catena di supermercati svedese ICA ha sostituito i suoi imballaggi in plastica, ICA I love eco e Fairtrade Bananas, con un'etichetta. Il risultato è un risparmio di 25 tonnellate di plastica all'anno. Si tratta di uno dei punti cardine della nuova strategia di ICA per ridurre la quantità di plastica.…

Aumento delle vendite in Carrefour Polska

Carrefour Polska ha avuto un notevole incremento delle vendite, registrando nel quarto trimestre del 2019 il miglior risultato tra i mercati europei del gruppo (+3,1). I…

Tante novita' dall'azienda Cenerini

Una boutique della frutta in pieno centro a Bologna

Un bilancio 2019 in linea con l'anno precedente e più ottimismo per il 2020. Queste le premesse con cui l'azienda Cenerini affronta l'attuale mercato, proponendo anche alcune grandi novità, come il negozio-boutique al dettaglio in pieno centro a Bologna. "A questo proposito – afferma Giada Cenerini –…

Stime Istat relative a gennaio 2020

Migliora l'indice del clima di fiducia dei consumatori

A gennaio 2020 si stima un miglioramento dell'indice del clima di fiducia dei consumatori (da 110,8 a 111,8) mentre l'indice composito del clima di fiducia delle imprese registra…

L'Ue assiste a una domanda crescente

I prodotti biologici sono sempre piu' presenti nell'assortimento base dei supermercati

Nell'Unione europea la crescente domanda di prodotti biologici fornisce opportunità per esportare, tra le altre cose, patate dolci e noci bio. Nei primi 10 mesi del 2019 gli Stati Uniti hanno esportato principalmente piccoli frutti e asparagi in Ue, ma anche pere, mele, pompelmi, ciliegie e carote. A…

Nuovo concept per gli ipermercati Globus in Russia

Il retailer tedesco Globus, specializzato in ipermercati, sta elaborando un nuovo concept di negozi in Russia con l'obiettivo di rafforzare la propria posizione sul mercato di…

Doppia inaugurazione per ALDI che raggiunge quota 80 punti vendita in Italia

Continua l'espansione per ALDI, multinazionale attiva nel settore della Grande Distribuzione Organizzata, che giovedì 30 gennaio arriva a Lecco e apre un secondo punto vendita a Rovereto (provincia di Trento). Con queste nuove aperture, ALDI raggiunge quota 80 punti vendita in sei regioni del Nord Italia, 23 di questi si trovano in Lombardia e 8 in Trentino-Alto Adige. A…

Intervista a Giorgio Santambrogio presidente Associazione Distribuzione Moderna

Con la Rete del lavoro agricolo di qualita' si cerca di togliere dal mercato le aziende disoneste

Dal primo gennaio 2021, le aziende ortofrutticole che lavorano con la GDO dovranno essere iscritte alla rete del lavoro agricolo di qualità (cfr. FreshPlaza del 17/01/2020). Una sorta di "attestato" di buona condotta che garantisce il rispetto delle leggi sul lavoro, senza condanne per il titolare, senza…

Conad Nord Ovest regina nel Centro Italia e Isole per qualita' e convenienza

I consumatori delle regioni dell'Italia centrale e delle Isole trovano nei punti di vendita Conad il miglior rapporto tra qualità e prezzo, sia a livello complessivo sia nei singoli reparti; per questo li frequentano con costanza e ne sono soddisfatti. Sono le motivazioni per cui Conad Nord Ovest ha…

"Nature's favourites - little treasures" nei discount

Aldi Süd introduce un marchio premium per frutta e verdura

Varietà selezionate e un gusto particolarmente delizioso: queste e altre caratteristiche contraddistinguono i prodotti del nuovo marchio privato ALDI SÜD, "Nature's favourites - little treasures". A partire da febbraio, il discount introdurrà gradualmente varietà selezionate di frutta e verdura, in tutti…

Lidl Irlanda presenta la prima confezione per patate completamente compostabile

Lidl Ireland ha presentato la prima busta per patate completamente compostabile mai lanciata nel paese. E' stata sviluppata in collaborazione con la società Meade Potato Company. Gli imballaggi da 2 kg della Meade Potatoes Company sono composti da carta sostenibile certificata FSC, rafforzata con amido.…

Nuova edizione del concorso Magic Code firmato Melinda e Solarelli

Con Melinda e Solarelli è tornato "Magic Code 2020", il concorso, giunto alla nona edizione, dedicato ai grossisti e fruttivendoli che ogni giorno acquistano e consigliano con…

I principali retailer tedeschi sottoscrivono un impegno sui salari minimi

La sala espositiva del Ministero federale per la cooperazione e lo sviluppo economico (BMZ) ha aperto le sue porte all’International Green Week con il motto "UN MONDO SOLO - la nostra responsabilità" e le principali aziende tedesche di vendita al dettaglio hanno risposto all'invito e dato prova del loro…

ALDI ottiene la certificazione ISO 50001 e conferma il suo impegno per l'efficienza energetica

ALDI, multinazionale attiva nel settore della Grande Distribuzione Organizzata, inizia il 2020 con una conferma del proprio impegno per l'efficienza energetica e la…

Delhaize e' il primo rivenditore a introdurre banane a zero emissioni di CO2

Da qualche giorno, l'offerta della catena belga di supermercati Delhaize comprende anche le banane Be-climate. Si tratta di banane totalmente a zero emissioni di CO2. Ciò rappresenta una parte della missione della società che mira a diventare neutrale in termini di emissioni. Delhaize vuole raggiungere…

A Carrefour i prodotti Terre d'Italia firmati dagli agricoltori

Dal 1° febbraio arrivano sugli scaffali di oltre mille punti vendita Carrefour in 18 regioni i primi prodotti alimentari a marchio "Terre d'Italia" firmati da Filiera agricola italiana Spa che ne garantisce la tracciabilità.  L'accordo, annunciato a settembre 2019, nasce con l'obiettivo di tracciare i prodotti alimentari…

Ma la Distribuzione Moderna chiedera' tali requisiti anche agli operatori esteri?

Per rifornire la GDO occorrera' essere iscritti alla Rete del lavoro agricolo di qualita'

La Distribuzione Moderna fa valere il proprio peso e detta le regole ai produttori-fornitori. "A partire dal 1° gennaio 2021 a tutti i fornitori agricoli diretti della distribuzione sarà richiesta l'iscrizione alla "Rete del lavoro agricolo di qualità". Non solo: anche i partner della MDD, lungo la loro…

Disporre di una Piñabar nei negozi fa raddoppiare le vendite di ananas

La Piñabar è una macchina che taglia gli ananas freschi. Sviluppata dalla Dutch Food Technology, viene posizionata nei supermercati per essere utilizzata dal consumatore. Michel van Keeken, direttore commerciale della Piñabar, afferma: "Nel 2013 abbiamo lanciato alcuni prototipi nei Paesi Bassi e in…

I distributori automatici AI fruit aprono nuovi canali di vendita al dettaglio in Cina

Per l’acquisto di frutta, i consumatori cinesi delle città di primo e secondo livello hanno sempre fatto affidamento sui supermercati e i negozi collettivi su larga scala, che però sono relativamente distanti dai centri abitati. Tuttavia, negli ultimi anni, i distributori automatici AI fruit hanno…

La scalata dei prodotti a marchio Conad: 4 miliardi di euro di fatturato e crescita dell'8%

In un 2019 di ripresa dei consumi alimentari, Conad è il retailer che cresce maggiormente raggiungendo la leadership con una quota del 13,3% sul totale mercato e del 22,8% sul canale dei supermercati. I prodotti a mar…

Coop presente a Marca 2020 nel segno della sostenibilita'

Prodotti a marchio sempre più apprezzati da soci e consumatori e sempre più sostenibili. E' in sintesi il messaggio che Coop invia da Marca 2020, il salone bolognese a tema, di cui è una presenza storica. Nato più di 70…

Dati Istat a novembre 2019

Dinamica tendenziale positiva per il commercio al dettaglio

A novembre 2019 prosegue la dinamica tendenziale positiva per il commercio al dettaglio, con il sesto mese consecutivo di crescita. L'andamento positivo, peraltro, è limitato al commercio elettronico e alla gra…

Smart-Display propone spazi mobili e versatili per il commercio al dettaglio degli alimenti freschi

L’attuale mercato del fresco ha bisogno di concept di vendita integrati e resistenti per una presentazione omogenea dei prodotti presso il punto vendita. La sostenibilità e la solidità del concept, così come il basso investimento e la maneggevolezza, sono particolarmente importanti. Al Fruit Logistica di…

La Grande Bellezza Italiana e' ormai conosciuta a livello nazionale

Sfuse o confezionate, ecco in GDO le arance siciliane delle imprese in rete

Le arance siciliane de La Grande  Bellezza Italiana sono sbarcate nella GDO e hanno attirato fin da subito l'attenzione grazie a un packaging esclusivo e curato. "Ma la sola confezione sarebbe ben poca cosa – spiega Leonardo Odorizzi, imprenditore che fa parte della rete di imprese – se non fosse accompagnata…

Prezzi al consumo a dicembre 2019: online le stime preliminari

Secondo le stime preliminari, nel mese di dicembre 2019 l'indice nazionale dei prezzi al consumo per l'intera collettività (NIC), al lordo dei tabacchi, registra un aumento dello 0,2% su base mensile e dello 0,5% su base a…

Mille nuovi negozi per una compagnia cinese nei prossimi tre anni

Il Capodanno cinese si avvicina (25 gennaio) e questo è sempre un periodo impegnativo per la vendita di frutta, poiché questi prodotti freschi vengono spesso utilizzati in confezioni regalo. Visto poi che la ricorrenza cade prima, quest'anno, anche le vendite sono iniziate in anticipo. Una società…

Visita al Markthal, mercato alimentare coperto a Rotterdam

Frutta e verdura da tutto il mondo, ma non dall'Italia

Frutta e verdura non mancano, a Rotterdam, al Markthal, il mercato alimentare coperto dalla caratteristica forma ad arco, alto più di 40 metri. Molte verdure sono prodotte nelle serre olandesi, mentre fra le referenze frutticole in vendita le provenienze sono le più disparate. I kaki, ad esempio, sono…

India: aprirsi un punto vendita al dettaglio per eliminare gli intermediari

Per poter ridurre i prezzi nel settore della vendita al dettaglio, bisogna eliminare gli intermediari. E' questa l'ultima strategia di uno dei commercianti indiani di ortofrutta, il quale ha recentemente aperto un negozio a Cochin, nel Kerala, India. L'esercizio tratterà esclusivamente frutta e verdura…

Sondaggio di fine anno Coop-Nomisma e previsioni 2020 del Rapporto Coop

Grande distribuzione: quest'anno prevista una favorevole canalizzazione dei consumi

Clima, ambiente e sostenibilità, sono queste le tre parole che per gli italiani caratterizzeranno il 2020. E a questi valori (ma non solo) è improntato quel bisogno sempre più pressante di "cambiamento" espresso dagli italiani (dal 14% del 2016 al 19% di oggi) tanto da scalzare per la prima volta dal top…


© FreshPlaza.it 2020

Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto