Avvisi





Ricerca di personale

Top 5 -ieri

Top 5 -ultima settimana

Top 5 -ultimo mese

Retail

"Nature's favourites - little treasures" nei discount

Aldi Süd introduce un marchio premium per frutta e verdura

Varietà selezionate e un gusto particolarmente delizioso: queste e altre caratteristiche contraddistinguono i prodotti del nuovo marchio privato ALDI SÜD, "Nature's favourites - little treasures". A partire da febbraio, il discount introdurrà gradualmente varietà selezionate di frutta e verdura, in tutti…

Lidl Irlanda presenta la prima confezione per patate completamente compostabile

Lidl Ireland ha presentato la prima busta per patate completamente compostabile mai lanciata nel paese. E' stata sviluppata in collaborazione con la società Meade Potato Company. Gli imballaggi da 2 kg della Meade Potatoes Company sono composti da carta sostenibile certificata FSC, rafforzata con amido.…

Nuova edizione del concorso Magic Code firmato Melinda e Solarelli

Con Melinda e Solarelli è tornato "Magic Code 2020", il concorso, giunto alla nona edizione, dedicato ai grossisti e fruttivendoli che ogni giorno acquistano e consigliano con…

I principali retailer tedeschi sottoscrivono un impegno sui salari minimi

La sala espositiva del Ministero federale per la cooperazione e lo sviluppo economico (BMZ) ha aperto le sue porte all’International Green Week con il motto "UN MONDO SOLO - la nostra responsabilità" e le principali aziende tedesche di vendita al dettaglio hanno risposto all'invito e dato prova del loro…

ALDI ottiene la certificazione ISO 50001 e conferma il suo impegno per l'efficienza energetica

ALDI, multinazionale attiva nel settore della Grande Distribuzione Organizzata, inizia il 2020 con una conferma del proprio impegno per l'efficienza energetica e la…

Delhaize e' il primo rivenditore a introdurre banane a zero emissioni di CO2

Da qualche giorno, l'offerta della catena belga di supermercati Delhaize comprende anche le banane Be-climate. Si tratta di banane totalmente a zero emissioni di CO2. Ciò rappresenta una parte della missione della società che mira a diventare neutrale in termini di emissioni. Delhaize vuole raggiungere…

A Carrefour i prodotti Terre d'Italia firmati dagli agricoltori

Dal 1° febbraio arrivano sugli scaffali di oltre mille punti vendita Carrefour in 18 regioni i primi prodotti alimentari a marchio "Terre d'Italia" firmati da Filiera agricola italiana Spa che ne garantisce la tracciabilità.  L'accordo, annunciato a settembre 2019, nasce con l'obiettivo di tracciare i prodotti alimentari…

Ma la Distribuzione Moderna chiedera' tali requisiti anche agli operatori esteri?

Per rifornire la GDO occorrera' essere iscritti alla Rete del lavoro agricolo di qualita'

La Distribuzione Moderna fa valere il proprio peso e detta le regole ai produttori-fornitori. "A partire dal 1° gennaio 2021 a tutti i fornitori agricoli diretti della distribuzione sarà richiesta l'iscrizione alla "Rete del lavoro agricolo di qualità". Non solo: anche i partner della MDD, lungo la loro…

Disporre di una Piñabar nei negozi fa raddoppiare le vendite di ananas

La Piñabar è una macchina che taglia gli ananas freschi. Sviluppata dalla Dutch Food Technology, viene posizionata nei supermercati per essere utilizzata dal consumatore. Michel van Keeken, direttore commerciale della Piñabar, afferma: "Nel 2013 abbiamo lanciato alcuni prototipi nei Paesi Bassi e in…

I distributori automatici AI fruit aprono nuovi canali di vendita al dettaglio in Cina

Per l’acquisto di frutta, i consumatori cinesi delle città di primo e secondo livello hanno sempre fatto affidamento sui supermercati e i negozi collettivi su larga scala, che però sono relativamente distanti dai centri abitati. Tuttavia, negli ultimi anni, i distributori automatici AI fruit hanno…

La scalata dei prodotti a marchio Conad: 4 miliardi di euro di fatturato e crescita dell'8%

In un 2019 di ripresa dei consumi alimentari, Conad è il retailer che cresce maggiormente raggiungendo la leadership con una quota del 13,3% sul totale mercato e del 22,8% sul canale dei supermercati. I prodotti a mar…

Coop presente a Marca 2020 nel segno della sostenibilita'

Prodotti a marchio sempre più apprezzati da soci e consumatori e sempre più sostenibili. E' in sintesi il messaggio che Coop invia da Marca 2020, il salone bolognese a tema, di cui è una presenza storica. Nato più di 70…

Dati Istat a novembre 2019

Dinamica tendenziale positiva per il commercio al dettaglio

A novembre 2019 prosegue la dinamica tendenziale positiva per il commercio al dettaglio, con il sesto mese consecutivo di crescita. L'andamento positivo, peraltro, è limitato al commercio elettronico e alla gra…

Smart-Display propone spazi mobili e versatili per il commercio al dettaglio degli alimenti freschi

L’attuale mercato del fresco ha bisogno di concept di vendita integrati e resistenti per una presentazione omogenea dei prodotti presso il punto vendita. La sostenibilità e la solidità del concept, così come il basso investimento e la maneggevolezza, sono particolarmente importanti. Al Fruit Logistica di…

La Grande Bellezza Italiana e' ormai conosciuta a livello nazionale

Sfuse o confezionate, ecco in GDO le arance siciliane delle imprese in rete

Le arance siciliane de La Grande  Bellezza Italiana sono sbarcate nella GDO e hanno attirato fin da subito l'attenzione grazie a un packaging esclusivo e curato. "Ma la sola confezione sarebbe ben poca cosa – spiega Leonardo Odorizzi, imprenditore che fa parte della rete di imprese – se non fosse accompagnata…

Prezzi al consumo a dicembre 2019: online le stime preliminari

Secondo le stime preliminari, nel mese di dicembre 2019 l'indice nazionale dei prezzi al consumo per l'intera collettività (NIC), al lordo dei tabacchi, registra un aumento dello 0,2% su base mensile e dello 0,5% su base a…

Mille nuovi negozi per una compagnia cinese nei prossimi tre anni

Il Capodanno cinese si avvicina (25 gennaio) e questo è sempre un periodo impegnativo per la vendita di frutta, poiché questi prodotti freschi vengono spesso utilizzati in confezioni regalo. Visto poi che la ricorrenza cade prima, quest'anno, anche le vendite sono iniziate in anticipo. Una società…

Visita al Markthal, mercato alimentare coperto a Rotterdam

Frutta e verdura da tutto il mondo, ma non dall'Italia

Frutta e verdura non mancano, a Rotterdam, al Markthal, il mercato alimentare coperto dalla caratteristica forma ad arco, alto più di 40 metri. Molte verdure sono prodotte nelle serre olandesi, mentre fra le referenze frutticole in vendita le provenienze sono le più disparate. I kaki, ad esempio, sono…

India: aprirsi un punto vendita al dettaglio per eliminare gli intermediari

Per poter ridurre i prezzi nel settore della vendita al dettaglio, bisogna eliminare gli intermediari. E' questa l'ultima strategia di uno dei commercianti indiani di ortofrutta, il quale ha recentemente aperto un negozio a Cochin, nel Kerala, India. L'esercizio tratterà esclusivamente frutta e verdura…

Sondaggio di fine anno Coop-Nomisma e previsioni 2020 del Rapporto Coop

Grande distribuzione: quest'anno prevista una favorevole canalizzazione dei consumi

Clima, ambiente e sostenibilità, sono queste le tre parole che per gli italiani caratterizzeranno il 2020. E a questi valori (ma non solo) è improntato quel bisogno sempre più pressante di "cambiamento" espresso dagli italiani (dal 14% del 2016 al 19% di oggi) tanto da scalzare per la prima volta dal top…

L'esperienza di John Rombouts (Joined Resources)

Ancora enormi possibilita' nel settore al dettaglio russo

Il mercato russo può anche essere chiuso ai prodotti ortofrutticoli europei, ma ci sono ancora ampie opportunità per il commercio di frutta e verdura non europea. C'è un'enorme richiesta, per esempio, di drupacee, piccoli frutti e frutta esotica, secondo quanto riferito da John Rombouts di Joined…

La vigilia di Natale Lidl Svizzera chiude prima

Anche quest'anno Lidl Svizzera annuncia la chiusura anticipata dei propri negozi nel giorno della vigilia di Natale. "Benché martedì 24 dicembre sia considerato un giorno…

Fatturato oltre 14 miliardi di euro

Conad raggiunge la leadership di mercato

Conad chiude il 2019 con un fatturato di 14,3 miliardi di euro e una crescita del 5,9%, pari a un incremento di 800 milioni rispetto all'anno precedente. Dati significativi in un contesto di ripresa dei consumi alimen…

Massimiliano Intorre: "Se ne avvantaggerebbero pure loro"

La GDO dovrebbe collaborare con i mercati all'ingrosso

"Noi abbiamo i prodotti di qualità, garantiamo la freschezza e manteniamo i rapporti con i produttori. La GDO ha la capacità di penetrazione sul mercato. Se ci fosse più collaborazione tra grossisti e retailer, ne trarrebbe vantaggio tutta la filiera". Lo afferma Massimiliano Intorre di Parmafrutta,…

Il rivenditore di Melinda diventa digitale con Wefrood

La piattaforma digitale Wefrood, ideata dalla start up emiliana C2b4Food per favorire l'incontro di produttori e consumatori di ortofrutta, prende il largo. Dopo la prima fase…

Retail: promozioni ortofrutticole fino a Natale

Agrumi, frutta secca, ma anche mele e pere, frutta esotica e controstagionale. Sulle tavole degli italiani non mancheranno le tradizioni, anche in tema ortofrutticolo. Qui di seguito, alcune promozioni tratte dai volantini delle principali catene distributive, valide fino a Natale. Arachidi con guscio in…

Acquistare prodotti locali: una garanzia di qualita' e sicurezza per i francesi

Secondo uno studio realizzato da Ipsos, la consapevolezza dei consumatori sull'impatto del mangiar bene ha portato a un profondo cambiamento nei modelli di consumo e di…

Nebulizzazione a freddo per prodotti ortofrutticoli nel punto vendita

L'anno scorso, la p2raumdesign ha vinto l'Innovation Award all'expoSE / ExpoDirekt, con il nuovissimo LiftBoXX. Esattamente un anno dopo, Rainer Palinkasch è tornato a Karlsruhe e ha presentato al pubblico specializzato un nuovo concept di punto vendita innovativo per i prodotti agricoli. In…

Arrivano due nuove aperture in Lombardia

Nasce nel nuovo Mercato Coperto di Ravenna un format inedito di Isola Almaverde Bio

L'Isola Almaverde Bio inaugurata il 5 dicembre scorso all'interno del Mercato Coperto di Ravenna, un luogo storico per la città, a cui è stata recentemente data nuova vita con un lavoro di ristrutturazione e rifunzionalizzazione, ha un format del tutto inedito. Grazie alla collaborazione fra Canova e…

Francesco Avanzini: "Allestiremo cucine e somministreremo piatti pronti di ortofrutta"

I prossimi obiettivi di Conad: vendita assistita e un moderno Horeca nei supermercati

"Ci stiamo riorganizzando. Siamo nel mezzo della tempesta perfetta ma procediamo spediti. Il futuro dell'ortofrutta a breve termine, nei nostri negozi? Vendita assistita sia dello sfuso che del confezionato, ma soprattutto prodotti preparati, elaborati, a base di frutta e verdura per far risparmiare…

Dati Istat relativi a ottobre 2019

Vendite al dettaglio: per i beni alimentari leggero aumento in valore e volume

A ottobre 2019 si stima, per le vendite al dettaglio, un calo congiunturale dello 0,2%, sia in valore sia in volume. La diminuzione riguarda in particolare i beni non alimentari (-0,5% in valore e -0,4% in volume), mentre per i be…

In arrivo i primi prodotti con la certificazione biodinamica Verdea

Con le prime aziende agricole certificate partirà a breve la commercializzazione dei prodotti biodinamici Verdèa, la Società Consortile costituita da Apofruit Italia, Canova,…

Il format e' stato inaugurato il 4 dicembre a Padova. Guarda tutte le foto!

Ortofrutta: ampio assortimento in piccole quantita' nel nuovo punto vendita Pam city

E' il secondo punto vendita di questa tipologia per Pam Panorama, dopo quello di Roma, ed è stato mostrato alla stampa in anteprima ieri 4 dicembre 2019, per aprire i battenti al pubblico oggi. Seicento metri quadrati di superficie, niente volantini e neppure offerte super-stracciate, ma una politica di…

Delhaize

In futuro, gli scaffali dell'ortofrutta avranno l'aspetto di 50 anni fa

La plastica sta scomparendo lentamente, ma decisamente, dagli scaffali dei prodotti ortofrutticoli freschi. "Stiamo tentando di eliminare completamente la plastica dagli scaffali, ma per determinati prodotti ciò non è possibile, come per le verdure di IV gamma. La richiesta di un minore utilizzo della…

Romania: aumenta il commercio di frutta e verdura locale grazie alla catena Lidl

L'anno scorso, il rivenditore tedesco Lidl ha favorito le esportazioni di prodotti rumeni, per un valore di oltre 28 milioni di Euro, il 40% in più rispetto al 2017, come ha…

Coldiretti e Ali' Supermercati insieme per valorizzare i produttori locali

La provincia di Padova detiene il "record" di produzione di tutte le varietà dei radicchi veneti e questa è la stagione migliore per gustare e apprezzare le proprietà e la versatilità di un prodotto d'eccellenza delle nostre campagne. Ora c'è un'opportunità in più, grazie all'accordo fra Coldiretti…

I produttori portano il nuovo raccolto ai clienti della Gdo

Al via la campagna commerciale di Pink Lady

La mela Pink Lady® è nota per essere l'ultima ad arrivare sul mercato, dopo tanti mesi sull'albero e tanta fatica da parte dei produttori. Quest'anno sono stati proprio loro a dare il via alla campagna commerciale, portando il nuovo raccolto direttamente sui punti vendita. La raccolta di Pink Lady® è…

Black Friday anche per l'ortofrutta: era davvero necessario?

Ormai il Black Friday non riguarda più solo i prodotti legati all'elettronica, ma investe anche il settore ortofrutticolo. E, come se non bastassero le continue promozioni…

Dati Istat a novembre 2019

Deciso calo dell'indice del clima di fiducia dei consumatori

A novembre 2019 si stima un deciso calo dell'indice del clima di fiducia dei consumatori (da 111,5 a 108,5), mentre l'indice composito del clima di fiducia delle imprese registra…

La riflessione del Ceo Francesco Pugliese

Conad guarda al domani: non basta cambiare scritta a una vetrina

"Stiamo andando avanti". E' il messaggio che Francesco Pugliese, amministratore delegato e direttore generale di Conad, lancia attraverso il suo account LinkedIn. "Dall'ultima…

WhatsApp come strumento di vendita per i prodotti ortofrutticoli

A Prato (PO) da 5 anni esiste un orto-negozio in cui è possibile reperire solo prodotti ortofrutticoli freschi e di stagione, che sanno di buono, e molte tipicità regionali italiane. Questa piccola realtà commerciale ha creato una rete di aziende dislocate su tutto il territorio nazionale che…

Apetitus Srl

In crescita le piattaforme di e-commerce legate al settore food

"L'obiettivo è mettere a valore la qualità dei prodotti di nicchia, selezionando referenze di altissima qualità ottenute da produzioni sostenibili, rispettose della salute e dell'ambiente. Lo abbiamo fatto - attraverso un canale accessibile a tutti, appunto mediante la vendita online di prodotti buoni,…

Emirati: il Ministro inaugura coltivazioni idroponiche all’interno dei negozi Carrefour

Il ministro per i cambiamenti climatici e l'ambiente degli Emirati Arabi, hani bin Ahmed Al Zeyoudi, ha inaugurato il primo impianto di coltivazione in idroponica, ubicato all'interno di un punto vendita della catena Carrefour. Questi impianti, gestiti da Majid Al Futtaim, si trovano nei negozi…

Quando gli americani vanno a fare la spesa?

In un rapporto pubblicato di recente, i ricercatori dell'ERS hanno utilizzato i dati annuali nel periodo 2014-2017 dell'American Time Use Survey (ATUS) del Bureau of Labor Statistics per fornire un'istantanea di quando gli americani fanno la spesa. Durante la settimana o nei fine settimana? Il sabato e…

Apertura del primo supermercato Carrefour Bio in Polonia

A Varsavia, Carrefour Poland ha inaugurato il suo primo supermercato biologico. La Polonia è il quarto Paese del gruppo Carrefour ad aprire un negozio biologico al 100%, dopo Francia, Spagna e Belgio. Situato a Varsavia, questo primo negozio Carrefour Bio dispone di un assortimento di 2.500 prodotti,…

Un grande potenziale

La vendita al dettaglio tramite armadietto si sta diffondendo in tutta la Cina

"Gli armadietti per la vendita al dettaglio, Al lockers, sono da poco sul mercato cinese, ma da quando sono stati introdotti qualche anno fa, sono diventati molto popolari tra i consumatori locali perché sono convenienti e offrono un'ampia varietà di prodotti. In particolare, gli impiegati apprezzano la…

Francia: ipermercati in fin di vita o in piena rivoluzione?

In Francia, il modello di business dell'ipermercato sembra compiere i primi passi verso il tramonto. L'esistenza di nuclei familiari sempre meno numerosi, la maggiore…

La catena Magnit aderisce all'associazione The Consumer Goods Forum

La catena Magnit aderisce all'associazione The Consumer Goods Forum, l'unica organizzazione internazionale guidata da leader aziendali che riunisce rivenditori e produttori di…

Dati Istat relativi a ottobre 2019

Prezzi al consumo: flessione su base mensile, aumento su base annuale

Nel mese di ottobre 2019, si stima che l'indice nazionale dei prezzi al consumo per l'intera collettività (NIC), al lordo dei tabacchi, registri una diminuzione dello 0,1% su base mensile e un aumento dello 0,2% su base ann…

Basilicata: a Matera il primo Agrimercato regionale a km zero

E' stato inaugurato a Matera lo scorso sabato 16 novembre 2019 il primo mercato coperto a km zero: una struttura, sita nel centro storico della città (in via Andrea Serrao), che occupa 650 metri quadrati di superficie. Trenta contadini e imprenditori agricoli, provenienti da tutta la Basilicata, potranno…

Dieci paesi aprono negozi monomarca su Tmall (Alibaba)

Mercoledì scorso, non meno di 10 paesi hanno annunciato l'apertura di negozi monomarca nazionali su Tmall, il mercato online di Alibaba. Questi negozi hanno lo scopo di sfruttare il crescente appetito dei consum…

Dati Istat a settembre 2019

Vendite al dettaglio: crescita congiunturale in valore e volume

A settembre 2019 si stima, per le vendite al dettaglio, un aumento congiunturale dello 0,7% in valore e dello 0,8% in volume. Sono in crescita sia le vendite dei beni…

Ampliamento della gamma biologica: cipolle rosse solo bio presso Aldi Süd

Nel settore ortofrutticolo tedesco, i prodotti biologici sono sempre più importanti, quindi molti operatori ampliando la loro gamma per il settore della vendita al dettaglio…

Morrisons ripropone l'avocado da 1 kg

Molti clienti si rallegreranno che la catena inglese Morrisons abbia deciso di riproporre la versione da 1 kg dell'avocado. Il supermercato vende i suoi Giant Torres a 2…

Coop Centro Italia lancia l'e-commerce in collaborazione con ReStore

ReStore, azienda specializzata nella realizzazione di servizi eCommerce per la GDO e la DO in Italia, inaugura la partnership con Coop Centro Italia – una delle sette grandi…

Per ridurre gli sprechi

Il gruppo REWE sperimenta i rivestimenti protettivi commestibili sulla frutta

Il gruppo REWE è il primo operatore commerciale in Germania a testare l'edible coating, un sottile rivestimento commestibile che viene aggiunto al frutto, riducendo la respirazione cellulare e mantenendolo fresco più a lungo. I tecnologi alimentari studiano da tempo come migliorare la durata, la…


© FreshPlaza.it 2020

Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto