Retail

Aldi

Aldi introduce in Polonia una nuova private label per prodotti ortofrutticoli

La catena di negozi ALDI ha introdotto una nuova private label (marca privata del distributore) in Polonia: ŚwieżeJesz. Verrà utilizzata per i prodotti ortofrutticoli, più…

Iniziativa della Molari Berries and Breeding

I Frutti di Gil, un marchio per ricordare Gilberto Molari

Un marchio per vendere, al momento solo a livello locale, i lamponi derivanti dalle piante madri. Si chiama "I frutti di Gil" ed è una iniziativa dello staff della Vivai…

Angurie a 9 centesimi al chilogrammo, quando l'offerta supera la ragione

Al centro nord vi è una catena di supermercati che ha iniziato un'offerta a dir poco "civetta". Si tratta di angurie vendute a 9 centesimi al kg, una cifra che lascia pochi margini di guadagno. La foto è stata scattata il 27 luglio 2020 in un supermercato del centro-nord Italia Volendo fare una media…

Volantini dei supermercati: cosa c'e' in offerta?

Nuovo appuntamento con le offerte ortofrutticole presenti sui volantini delle principali insegne della Grande distribuzione. Qui di seguito, le proposte per i prossimi giorni.…

A luglio 2020 - dati Istat

Leggera flessione del clima di fiducia dei consumatori

A luglio 2020 si stima una leggera flessione del clima di fiducia dei consumatori, rispetto al mese di giugno 2020 (da 100,7 a 100,0); invece, l'indice composito del clima di fiducia delle imprese sale per il secondo mes…

CRAI: 200 punti vendita aperti antro la fine dell'anno

Un 2019 decisamente positivo per il gruppo CRAI con un giro d'affari consolidato intorno ai 6 miliardi di euro, realizzato grazie agli oltre 3.100 punti vendita di cui i due terzi alimentari e i restanti specializ…

Wikipedia

Ungheria: una normativa potrebbe favorire il consumo di frutta e verdura locale

La domanda di prodotti ungheresi continuerà a crescere, secondo il presidente dell'Organizzazione interprofessionale ortofrutticola dell'Ungheria (FruitVeb), dal momento che…

Intervista a Carmelo Carriero, responsabile freschissimi di Leader Price Italia

Binomio qualita' e prezzo: la chiave sta nel rapporto di fiducia coi fornitori

Mantenere una qualità medio-alta, ma a prezzi contenuti: questa è la sfida della catena di supermercati Leader Price Italia che, anche negli ultimi giorni, ha effettuato nuove aperture raggiungendo i 36 punti vendita fra Lombardia, Sardegna ed Emilia Romagna. Ne parliamo con Carmelo Carriero,…

Nel nuovo supermercato di Montecatini Terme (Pistoia)

Esselunga, 500 referenze di ortofrutta con tanto confezionato

Che Esselunga puntasse sulla qualità della propria ortofrutta era cosa nota, ma il nuovo supermercato di Montecatini Terme si distingue anche per il vastissimo assortimento di referenze. Frutta e verdura sfusa e confezionata sono presenti in un'offerta di oltre 500 prodotti. Sulla destra, parte del vasto…

In Cina successo per i distributori automatici di frutta

Zhu Qijin, 60 anni, con il suo smartphone ha scannerizzato un QR code facendo aprire la vetrina di un distributore automatico refrigerato, che le ha consentito di scegliere…

La pandemia ha cambiato le abitudini alimentari e d'acquisto della Svezia

La catena svedese di supermercati ICA ha individuato cinque evidenti cambiamenti nelle abitudini alimentari dei consumatori svedesi durante la crisi pandemica. ICA è il…

I prezzi dei beni alimentari continuano a crescere

Prezzi al consumo a giugno 2020: leggero aumento su base mensile

Nel mese di giugno 2020, si stima che l'indice nazionale dei prezzi al consumo per l'intera collettività (NIC), al lordo dei tabacchi, registri un aumento dello 0,1% su base mensile e una diminuzione dello 0,2% su base annu…

Lorenzo Rivalta: "Questa non è qualità"

Pere Carmen raccolte e vendute dieci giorni prima del dovuto

Raccogliere in anticipo è una moda ormai consolidata quanto sbagliata. La foto è stata scattata il 9 luglio in un negozio specializzato in Emilia Romagna. Qui erano poste in vendita pere Carmen piccole e verdi. "E' una vergogna, e poi ci lamentiamo del calo dei consumi. Se questa è l'offerta, la gente ne…

Florian Wolz, Franken-Gemüse Knoblauchsland eG

Il lockdown favorisce le vendite online

All'inizio della crisi del coronavirus, si sono verificate delle speculazioni sull'impatto che la pandemia avrebbe avuto sul commercio online di alimenti freschi. In alcuni luoghi ci sono state diverse settimane di attesa per gli ordini - il commercio ovviamente non era preparato a questo assalto all'acquisto, né aveva la capacità necessaria. Tuttavia, il boom degli…

Nuovo punto vendita in provincia di Sassari

MD in Sardegna punta sull'ortofrutta

Anche nel nuovo punto vendita MD di Predda Niedda in provincia di Sassari, l'ortofrutta è al centro dell'attenzione. Con questa apertura salgono a 91 le insegne del Gruppo in Sardegna, di cui 4 nella sola città di Sassari e 16 nella Provincia. L'apertura del punto vendita sassarese è una conferma del…

Dati Istat, maggio 2020

Vendite al dettaglio: beni alimentari in calo in valore e volume

A maggio 2020 si stima, per le vendite al dettaglio, un aumento rispetto ad aprile del 24,3% in valore e del 25,2% in volume. A determinare la variazione positiva sono le vendite dei beni non alimentari, che crescono del 6…

Stipendi nella Gdo, l'indagine su 450 mila profili retributivi

Quanto guadagnano i professionisti della Gdo? Che trend retributivi mostra una delle filiere più importanti del nostro Paese? E qual è stato l'impatto dell'emergenza Covid-19?…

+15% nel primo semestre 2020

Maiora: 70 milioni di investimenti nel piano di sviluppo 2019/2021 per la crescita della rete al Centro-Sud

Con 472 punti vendita, tra diretti, affiliati e somministrati, oltre 2.800 collaboratori, un giro d'affari alle casse di 805,5 milioni e una crescita di circa 30 milioni di euro di fatturato nel 2019, Maiora, concessionaria del marchio Despar per il Centro-Sud, ha consolidato il trend virtuoso costante…

Una piattaforma digitale per l'acquisto di ortofrutta direttamente dal produttore

Arriva Mercato Telematico Ortofrutticolo

"Da qualche mese, stiamo sviluppando una piattaforma digitale che consentirà l'acquisto di prodotti ortofrutticoli direttamente dalle aziende produttrici, offrendo la possibilità di ordinare e ricevere le referenze comodamente dal negozio/supermercato, con catena del freddo garantita". Così Giorgio…

Spagna

Di nuovo spremuta d'arancia fresca in 600 negozi Mercadona

Mercadona ha annunciato che, dopo aver interrotto il servizio di spremitura di succo d'arancia lo scorso marzo a causa della crisi coronavirus, offrirà nuovamente questo…

Todis ottiene il certificato 'Il Salvagente - Zero Truffe' per la linea di pomodori Cuore Mediterraneo

Dopo aver già contribuito alla tutela dell'ambiente con diverse tipologie di prodotti eco-friendly e plastic-free, era importante assicurare a ogni cliente che quanto scritto in etichetta, rispecchi la realtà. Così dal 30 giugno 2020 la linea di Pomodori "Cuore Mediterraneo" si arricchisce di un nuovo certificato. Per la linea di rossi "Pomodoro Cuore Mediterraneo", To…

Conad: investimenti per 1,5 miliardi di euro nel prossimo triennio per lo sviluppo della leadership

Nel Palazzo Re Enzo a Bologna, ieri 2 luglio Conad ha presentato alla comunità finanziaria i risultati del bilancio di esercizio, chiuso al 31 dicembre 2019 e approvato dall'assemblea dei soci, e il piano di svilup…

Volantini dei supermercati: cosa c'e' in offerta?

Nuovo appuntamento con le offerte ortofrutticole presenti sui volantini delle principali insegne della Grande distribuzione. Qui di seguito, le proposte per i prossimi giorni.…

Conad Nord Ovest: 4 miliardi di euro di giro d'affari e un piano di investimenti da 350 milioni

Conad Nord Ovest, nata a ottobre 2019 dalla fusione di Conad del Tirreno e Nordiconad quale primo impegno del processo di rafforzamento del sistema Conad, ha presentato oggi…

Marks & Spencer lo offre per un tempo limitato

Il nuovo limelon e' disponibile nei punti vendita inglesi

Con l’attuale ondata di calore, frutta e alimenti tipicamente estivi sono molto presenti nei menu. Ma se si ha voglia di qualcosa di un po' diverso, come spuntino rinfrescante…

A giugno 2020 - dati Istat

Aumenta la fiducia dei consumatori e delle imprese

Le stime effettuate con i dati raccolti a giugno 2020 indicano un miglioramento, rispetto al mese di maggio 2020, sia dell'indice del clima di fiducia dei consumatori (da 94,3 a 100,6) sia dell'indice composito del cli…

Il re dei frutti viaggia da re

Mango consegnati in Lamborghini a Dubai

Il mango è conosciuto come il re della frutta in India e sta sicuramente ricevendo un trattamento regale a Dubai, dove viene consegnato in Lamborghini. L'amministratore delegato del "Pakistan Supermarket", Mohammad Jehanzeb, sta consegnando personalmente i frutti con la sua auto, poiché ritiene che "il…

A Scalea riapre il rinnovato Interspar

Despar Centro-Sud consolida la propria presenza in Calabria

La Calabria si conferma un presidio importante, per Despar Centro-Sud. Nel rinnovato Interspar di Via Fiume Lao (2.300 mq la superficie totale; 1.600 mq l'area di vendita), a Scalea - in provincia di Cosenza - si potenziano le performance della struttura, secondo gli standard dei nuovi punti vendita, con…

Pam Panorama presenta a Torino il nuovo punto vendita 'sicuro'

Pam Panorama ha aperto oggi le porte a Torino del punto vendita Pam local di via Nizza 162, angolo via Alassio. Un'inaugurazione che rappresenta un segnale importante di ripartenza e ritorno alla "normalità" a seguito del prolungato lock-down. Il nuovo convenience store della storica insegna si può fregiare del titolo di punto vendita sicuro, pensato, progettato e real…

ALDI, a pieno ritmo il piano di sviluppo Italia

ALDI, parte del Gruppo ALDI SÜD, realtà multinazionale di riferimento della Grande Distribuzione Organizzata, conferma la continuità della crescita in Italia e l'impegno a…

Si chiama I'm Green ed e' dedicata all'intera gamma di patate

Belgio: Carrefour sceglie una pellicola flessibile riciclabile al 100 per cento

In Belgio la catena di supermercati Carrefour è stata la prima nel Paese a utilizzare la nuova pellicola riciclabile di VDH Packaging Creations e ciò le ha permesso di adottare un imballaggio sostenibile per la sua intera gamma di patate. In collaborazione con VDH Concept, Carrefour ha sviluppato un…

Agroalimentare: con il lockdown sono aumentate le consegne a domicilio

Andamento con numeri positivi per i volumi di ricerca con query legate a spesa/consegna a domicilio di prodotti agroalimentari durante il periodo di lockdown. Le regioni con…

Extracoin

La grande distribuzione non e' piu' tenuta a promuovere i prodotti alimentari Made in Romania

Secondo una nuova legge adottata dal Parlamento alla fine di marzo e promulgata dal presidente Klaus Iohannis il primo aprile, la grande distribuzione in Romania non è più…

Trasp-Orto: la realta' romagnola ha raggiunto il picco durante l'emergenza sanitaria

Esplosione online: ordini passati da 80 a 1600 al mese

Fino al mese di febbraio, gli ordini online e le consegne a domicilio si attestavano attorno a 80 al mese. Poi, in marzo, sono schizzate fin quasi a 1600, per poi scendere lievemente in aprile e maggio. Questa l'esperienza della ditta L'Orto di Famiglia che ha sede a San Mauro Pascoli (Forlì-Cesena), ed…

L'insegna conquista la leadership assoluta della GDO in Italia

Conad: la rete cresce del 5,9 per cento nel 2019

Conad ha archiviato il 2019 con risultati superiori alle aspettative, che sanciscono il raggiungimento di un traguardo epocale: la leadership assoluta tra le catene della distribuzione in Italia. Il giro d'affari della rete è salito a 14,2 miliardi di euro (+5,9% rispetto al 2018), la quota dell'insegna…

Prezzi al consumo a maggio 2020: diminuzione del 0,2 per cento su base mensile e annua

Nel mese di maggio 2020, si stima che l'indice nazionale dei prezzi al consumo per l'intera collettività (NIC), al lordo dei tabacchi, registri una diminuzione dello 0,2% sia su base mensile sia su base annua (ad aprile la…

Delivery anti-spreco alimentare nell'area di Milano

Babaco Market: l'ortofrutta 'brutta ma buona' direttamente a casa

Portare frutta e verdura diverse da quelle che siamo abituati a vedere, direttamente a domicilio: è questa la mission di Babaco Market. Parliamo di quei prodotti con piccoli difetti di buccia, dalle forme simpatiche o dalle misure più piccole del solito, che non vengono accettati dai canali tradizionali,…

Channel 7 News

Woolworths modifica le confezioni per le mele destinate ai bambini

La sostituzione degli imballaggi di plastica con casse di cartone riciclabili per le mele destinate ai bambini, è uno dei numerosi cambiamenti relativi alla sostenibilità, annunciati da Woolworths questa settimana. Il colosso del supermercato ha dichiarato che la reazione negativa dei consumatori…

Un nuovo imballaggio per erbe aromatiche pretagliate permette di risparmiare oltre 100 ton di plastica

Attualmente, la catena METRO Deutschland si sta concentrando sull'imballaggio sostenibile, con un brevetto valido in tutto il paese. Da questo momento in poi, le erbe aromatiche pretagliate a marchio METRO Chef saranno disponibili in imballaggi che contengono meno plastica o addirittura privi di…

La riflessione di Francesco Pugliese, Ceo Conad

Gdo post-lockdown: 'Non lasciamo che il Coronavirus ora diventi un alibi'

"Non lasciamo che il Coronavirus ora diventi un alibi. Finalmente questa crisi ha girato lo sguardo di tutti verso il futuro. Ma non dimentichiamoci cosa, fino a tre mesi fa,…

Rinnovati gli organi di ADM e nominato il nuovo presidente

Si rinnovano i vertici di ADM (Associazione della Distribuzione Moderna) con la nomina come nuovo presidente di Marco Pedroni, presidente di Coop Italia, che succede a Giorgio Santambrogio, amministratore dele…

Circa 464 euro mensili per alimentari e bevande analcoliche

Consumi delle famiglie italiane: nel 2019 aumenta la spesa di verdura, diminuisce quella di frutta

Nel 2019 la stima della spesa media mensile per consumi delle famiglie residenti in Italia è pari a 2.560 euro in valori correnti. La metà delle famiglie spende più di 2.159 euro al mese. Secondo prime stime provvisorie, escludendo le spese alimentari e per l'abitazione, nel primo trimestre del 2020 la…

Dati Istat, aprile 2020

Vendite al dettaglio: calo del 10,5 per cento in valore e dell'11,4 per cento in volume

Ad aprile 2020 si stima, per le vendite al dettaglio, una diminuzione rispetto a marzo del 10,5% in valore e dell'11,4% in volume. Come per lo scorso mese, a determinare il…

Le promozioni per i prossimi giorni

L'offerta ortofrutticola in alcuni supermercati italiani

Nuovo appuntamento con le offerte ortofrutticole presenti sui volantini delle principali insegne della Grande distribuzione. Qui di seguito, le proposte per i prossimi giorni. Il volantino Carrefour, con le offerte valide fino al 19 giugno 2020, mostra: insalata Icerberg sfusa a 0,99 euro/kg; fagiolini puliti…

ALDI porta in tavola un arcobaleno di bonta' con la linea esclusiva 'I Colori del Sapore'

Benessere e alimentazione sono strettamente connessi, infatti, si usa dire che "siamo quello che mangiamo ". Sulla base di questo principio, anche il momento della spesa assume una nuova veste: da semplice abitudin…

Aumentano in Francia gli acquisti di prodotti sfusi dopo la revoca del lockdown

Gli imballaggi di plastica sono sempre più controversi, ma nel complesso la crisi del Covid-19 ha portato a un aumento degli acquisti di prodotti confezionati, anziché sfusi, per una certa diffidenza da parte dei consumatori. Per la catena francese Les Comptoirs de la Bio, l'offerta dei prodotti sfusi…

Gasbarrino: 'con il terremoto Covid si stanno delineando nuovi scenari'

I supermercati scelgano dove posizionarsi

Con l'emergenza Covid, si sono delineate alcune tendenze già in atto, che adesso però stanno rientrando. "Le vendite online hanno avuto impennate incredibili - commenta Mario Gasbarrino, consigliere d'amministrazione di Everton e Cortilia, con alle spalle una lunghissima esperienza alla guida di catene…

Un italiano su tre ha aumentato i consumi domestici di frutta e verdura durante il lockdown

I comportamenti di consumo dell'ortofrutta nel corso del lockdown sono cambiati con effetti che si risentiranno anche nella Fase 2. E' quanto emerge dal focus sui consumi domestici di ortofrutta dell'osservato…

Dati Istat

Fiducia dei consumatori e delle imprese a maggio 2020

Il confronto dei dati di maggio 2020 con quelli relativi a marzo 2020 segnala flessioni per tutte le componenti del clima di fiducia dei consumatori. La diminuzione è marcata…


© FreshPlaza.it 2020

Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto