Avvisi





Ricerca di personale

Top 5 -ieri

Top 5 -ultima settimana

Top 5 -ultimo mese

Retail

Frutta spagnola sugli scaffali, l'opinione di Cristian Tozzi

'Importazioni inutili e dannose quando c'e' il prodotto nazionale'

Ogni giorno arrivano segnalazioni di presenza di pesche e nettarine spagnole sugli scaffali della Gdo. Da un lato, i produttori si lamentano perché arriva prodotto a prezzo più basso, e che entra in competizione togliendo spazio al made in Italy; dall'altro lato, come l'Italia esporta tutta la sua frutta…

E-commerce al tempo del Coronavirus: l'esperienza di Carrefour Italia

Click and collect, un trend anche nel post-pandemia

Con lo scoppio dell'epidemia Covid-19 in Italia, a fine febbraio, l'e-commerce alimentare ha subito una vera e propria impennata, rispetto al già positivo dato registrato nel 2019. Non sono mancate, però, difficoltà nell'implementazione di nuove soluzioni da parte delle catene di distribuzione. Con i…

Catene della Gdo russa annullano margine commerciale anche sull'ortofrutta

Come misura in risposta alla crisi generata dalla pandemia Covid-19, le catene della Grande distribuzione organizzata russa Magnit, X5 Retail Group e Metro hanno prorogato…

'Stanno distruggendo l'asparagicoltura italiana': il grido delle aziende di produzione

Ricarichi di oltre il 100 per cento sul prezzo al dettaglio degli asparagi

"Non abbiamo mai assistito a una stagione produttiva e commerciale degli asparagi peggiore di questa". Si riassume in una semplice e amara frase il duro lavoro di alcuni produttori italiani. "Siamo esasperati. Rese bassissime negli areali di coltivazione e prezzi da fame. Stiamo abbandonando i campi in…

Le promozioni per i prossimi giorni

L'offerta ortofrutticola in alcuni supermercati italiani

Nuovo appuntamento con le offerte ortofrutticole presenti sui volantini delle principali insegne della Grande distribuzione. Qui di seguito, le proposte per i prossimi giorni. Il volantino Carrefour Market, con le offerte valide fino al 25 maggio 2020, mostra: angurie baby di origine italiana, sfuse, a…

Le novita' de Lo Sceriffo del Campo

La versatilita' dell'anguria: con il succo ci si fa anche il pane

Nuove avventure per il progetto calabrese Lo Sceriffo del Campo. A dicembre 2019, a Lamezia Terme, in Calabria, è stata aperta "A Putiga" (la bottega tradotto dal dialetto, ndr) che, per via dello scoppio del Covid-19, ha assunto una connotazione particolare, in attesa di sviluppare il concept altrove in…

Prezzi al consumo ad aprile 2020: piu' 0,1 per cento su base mensile

Nel mese di aprile, si stima che l'indice nazionale dei prezzi al consumo per l'intera collettività (NIC), al lordo dei tabacchi, registri un aumento dello 0,1% su base mensile e una variazione tendenziale nulla (da +0,1% de…

Alimentari registrano il 101 per cento in piu'

E-commerce tedesco recupera in aprile il minus di marzo

Il calo delle vendite registrato nel mese di marzo è stato compensato in modo significativo dai venditori al dettaglio online nel mese di aprile. In totale, l'e-commerce è…

Gdo francese e Covid-19: il made in France ne uscira' piu' forte

La filiera alimentare ha resistito anche al culmine della crisi sanitaria e al confinamento, secondo le dichiarazioni di Jacques Creyssel, presidente della FCD, la Federazione…

Espansione dell'e-commerce in Ungheria

Secondo un recente studio dell'Istituto di Ricerca Economica (GKI), nel primo trimestre del 2020, in Ungheria il numero degli ordini è aumentato del 15,9%, mentre l'aumento…

Inaugurato a Landriano il nuovo centro logistico di ALDI

ALDI, multinazionale attiva nel settore della Grande Distribuzione Organizzata, ha inaugurato il nuovo centro logistico di Landriano (provincia di Pavia): una nuova tappa nel piano di sviluppo e investimento di ALDI in Italia, che conta già 82 punti vendita in sei regioni del Nord Italia. Con il nuovo polo ALDI raddoppia la propria capacità logistica: la Direzione Reg…

Dopo il caso segnalato ieri tanti i riscontri ricevuti per la frutta nei supermercati

Occorre la data di scadenza anche per la frutta

La frutta più delicata e con shelf life più breve dovrebbe avere una scadenza, anche per tutelare il produttore e il confezionatore. E' il filo conduttore di tutti i riscontri ricevuti dopo l'articolo pubblicato ieri (cfr. Freshplaza del 11/05/2020), in cui un consumatore lamentava di aver dovuto gettare…

Dati Istat

Commercio al dettaglio: flessioni in valore e volume a marzo 2020

A marzo 2020, per le vendite al dettaglio, si stimano flessioni pari al 20,5% in valore e al 21,3% in volume, rispetto a febbraio. A determinare l'eccezionale calo sono le vendite dei beni non alimentari, che diminuiscono…

Un esperto: "Nei supermercati, le fragole dovrebbero essere refrigerate come la carne e i latticini"

Acquista un kg di fragole a 6 euro e dopo 16 ore sono da buttare

Amara sorpresa, nei giorni scorsi, per un consumatore, che è anche un addetto del settore ortofrutticolo. Venerdì 8 maggio 2020 si è recato in un supermercato italiano, di grandi superficie, situato in Emilia Romagna e ha acquistato una confezione da 1 kg di fragole. "Fragole italiane, come ho letto in…

X5 Retail Group: leadership nelle vendite online di prodotti alimentari in Russia

X5 Retail Group, leader nella distribuzione alimentare russa che gestisce le catene Pyaterochka, Perekrestok e Karusel, rende noto che ad aprile 2020 le vendite online…

Report Ismea

Il Coronavirus imprime una spinta ai consumi domestici del primo trimestre 2020

La spesa del primo trimestre cresce per l'effetto del lockdown del mese di marzo. Dopo la timida crescita del 2019 (+0,4%) la spesa delle famiglie italiane per prodotti alimentari cresce in misura importante nel primo trimestre 2020: +7% su base annua. Si tratta della variazione più forte degli ultimi…

Russia

Auchan lancera' la consegna dei prodotti insieme a Sbermarket

La catena dei supermercati Auchan e il servizio per la consegna dei prodotti dai supermercati Sbermarket prevedono di ampliare la collaborazione. Nel secondo trimestre,…

Rispetto alla stessa del 2019

Stati Uniti: aumentate le vendite di frutta e verdura surgelata a meta' aprile

Da quando è partita l'epidemia di Coronavirus negli Stati Uniti, i modelli di acquisto dei generi alimentari sono stati ampiamente diversi in termini di dimensioni della spesa, giorno della settimana, parte del giorno, scelta dei prodotti e del marchio e coinvolgimento negli acquisti online. La settimana…

La performance di Rewe nel 2019 consente ottimismo per la crisi Covid-19

Rewe, il secondo più grande grossista tedesco di generi alimentari, ha aumentato anche lo scorso anno in modo significativo introiti e utili. Ciò rende ora più facile per il…

Deanpictures

La catena di supermercati norvegese Rema e' la preferita durante la crisi Covid-19

Dopo diversi anni di cifre in calo la catena di supermercati Rema 1000 è risultato essere il discount preferito dai consumatori norvegesi durante la crisi da Coronavirus. A marzo la sua quota di mercato è aumentata dello 0,3%, passando dal 23,3% al 23,6%. Nello stesso periodo i concorrenti NorgesGruppen,…

Grupo Agroponiente (Spagna)

Le vendite nelle catene di negozi al dettaglio sono aumentate fino al 300%

L'attività commerciale della società spagnola Grupo Agroponiente, con sede in Almería, ha subito alcuni cambiamenti a causa della crisi Covid-19. L'aumento più evidente è stato quello delle vendite presso le catene retail, aumentate del 300%. Anche se tutti i canali commerciali della società sono ancora…

Marco Pedroni presidente di Coop Italia: affari in aumento nei supermercati medi, mentre calano nelle grandi superfici

Punto vendita: agli italiani piace piu' piccolo

Vendite in crescita del 40% nei supermercati di medie e medio-piccole dimensioni, mentre sono diminuite del 15% nelle grandi superfici come gli Iper. Questa l'istantanea che Marco Pedroni (in foto), presidente di Coop Italia, scatta in merito alle vendite degli ultimi due mesi. Ne ha parlato durante un ciclo…

Il Doses promuove un patto etico tra Gdo e produttori

Zerorincari: stop alla crisi speculativa Covid-19 in agricoltura

Un'iniziativa sperimentale contro l'aumento ingiustificato dei prezzi e per prevenire i rischi di una crisi speculativa per la filiera agroalimentare. Il progetto si chiama…

Commercio al dettaglio svizzero nel 2019

In aumento gli acquisti di frutta e verdura

Nel 2019, nel commercio al dettaglio svizzero sono stati acquistati circa 399mila tonnellate di verdura (fresca, incl. patate, erbe aromatiche e funghi), ovvero il 2,7% in più…

La testimonianza di Martin Dahlberg (Oboya)

Aumenta la domanda di prodotti confezionati in Scandinavia

In Scandinavia si riscontra un aumento della domanda di piccoli frutti e altri prodotti agricoli, confezionati in cassette di plastica con coperchio. "A causa della pandemia da Covid-19, diventano sempre più importanti imballaggi idonei dal punto di vista igienico, poiché la domanda di frutta e verdura…

Fresh Del Monte Produce lancia un negozio di e-commerce

La Del Monte Produce in Medio Oriente e Nord Africa (MENA) ha annunciato il lancio (in data 19 aprile 2020) del suo negozio di e-commerce all'avanguardia negli Emirati Arabi…

Gruppo Unicomm SpA

Le dinamiche degli acquisti al dettaglio, viste da un operatore del settore retail

FreshPlaza ha raggiunto telefonicamente Giancarlo Paola, amministratore delegato GMF e direttore commerciale del Gruppo Unicomm - importante realtà del mondo della grande distribuzione italiana - per capire come cambiano i consumi e le abitudini alimentari, in relazione all'attuale emergenza sanitaria in…

Shaun McLean - Les Turriff

Da zero a 1.200 consegne a domicilio in poche settimane

Nell'ultimo mese la vita è decisamente cambiata per la Les Turriff, una società con sede a Dundee, che da oltre 30 anni fornisce prodotti ortofrutticoli nella Scozia orientale. La società riforniva normalmente l'industria dei servizi di ristorazione, scuole, ristoranti, mense, case di cura ecc. Ma da…

Intervista a Mario Gasbarrino di Everton e Cortilia

Il futuro degli acquisti e della Gdo nel post pandemia

"Una filiera che funziona è quella che dialoga, non quella dove una parte, la più forte, si impone". Lo afferma Mario Gasbarrino, consigliere d'amministrazione di Everton e Cortilia, con alle spalle una lunghissima esperienza alla guida di catene della Gdo.  Freshplaza (FP): L'effetto Coronavirus è determinante…

Coop in testa alla classifica della Gdo italiana nel Rapporto OXFAM 'Diritti a scaffali'

Coop si conferma in testa alla classifica stilata da Oxfam rispetto alla grande distribuzione italiana nel Rapporto "Diritti a scaffali GDO e giustizia nella filiera agroalimentare": i risultati di un anno di campagna "Al giusto prezzo". L'indagine riporta l'avanzamento delle modalità con cui i maggiori retailer italiani (Coop, Conad, Esselunga, Gruppo Selex, Eurospin…

Svezia

Impennata delle vendite di prodotti agroalimentari per i supermercati Ica

Gli effetti del Coronavirus stanno avendo un grande impatto anche sulle vendite di prodotti agroalimentari secondo le cifre del gruppo di distribuzione svedese Ica, che ha…

Aldi: le erbe aromatiche fresche irlandesi passano agli imballaggi riciclabili e compostabili

Aldi Ireland ha annunciato che le erbe aromatiche di origine locale, proposte in vaso con il proprio marchio, vengono ora confezionate in materiali riciclabili e compostabili a casa. Con questo cambiamento, implementato dal mese di aprile di quest'anno, la catena Aldi eliminerà dalla sua gamma di erbe…

Ulteriore espansione prevista in altre citta' di Puglia e Basilicata

Richieste in forte aumento per la spesa online, potenziato il servizio Desparacasa

L'emergenza Coronavirus ha fatto registrare un'impennata dell'e-commerce e l'utilizzo dei servizi di spesa online da parte delle famiglie costrette all'isolamento e al distanziamento sociale. A questo proposito, l'aumento vertiginoso delle richieste ha spinto Maiora srl - Despar Centro Sud ad attivare in…

Magnit dara' lavoro al personale della catena di ristorazione

Nuova piattaforma online per il retailer russo Dixy

Il gruppo alimentare russo Dixy, in collaborazione con il trader alimentare internazionale XIAN Corp Group (Hong Kong) e l'operatore della piattaforma di trading B2B…

Lo chiedono due imprenditori di lavorazione e commercio

La Gdo sia dalla parte delle imprese ortofrutticole

E' il momento di pagare subito i fornitori. Non è il momento di fare promozioni e tanto meno di chiedere lo sconticino. E' il momento di stare uniti per salvare la filiera e il paese. Lo affermano all'unisono due imprenditori del nord d'Italia, uno della Lombardia e uno dell'Emilia Romagna.  "Senza generalizzare…

Lockdown in Spagna: aumenta la spesa nonostante si vada meno al supermercato

Secondo gli ultimi dati della società di consulenza Kantar, dal 16 al 22 marzo, ovvero durante la prima settimana dall'istituzione del lockdown in Spagna, gli spagnoli hanno…

Il mercato alimentare online cresce in modo esplosivo in Germania

Negli ultimi anni, in Germania, il commercio alimentare online è cresciuto di oltre il 20% l'anno, ma la quota di mercato è rimasta limitata. Durante la crisi del Coronavirus (Covid-19), il valore aggiunto del segmento dell'e-commerce è ampiamente riconosciuto e i supermercati online possono…

Di supporto anche nell'emergenza Coronavirus

FrescoFrigo: un innovativo concetto di retail

Migliorare il corretto stile di vita di tutti i giorni, attraverso la vendita di prodotti di qualità, freschi e salutari, innovando tecnologia e user experience. E' questa la mission del team di FrescoFrigo, start-up innovativa nata a settembre 2018 alle prese con lo sviluppo di un innovativo concetto di…

La situazione in India, tra necessita' di approvvigionamenti e costi di trasporto troppo alti

Con l'India in lockdown, il commercio è diventato più difficile. Nonostante quello alimentare sia classificato come un servizio essenziale, non vi è alcuna garanzia che gli esportatori di frutta e verdura siano effettivamente in grado di continuare il loro lavoro. Oltre al fatto che il distanziamento…

Fruttaweb.com e' stato rivoluzionato ed e' giunto a 1000 ordini la settimana

L'e-commerce di Almaverde va a gonfie vele

Una rivoluzione iniziata alcuni mesi fa e che, con l'emergenza Coronavirus, ha conosciuto un'esplosione di richieste. E' il sito di vendita online www.fruttaweb.com che Almaverde ha plasmato in portale per la vendita di ortofrutta italiana biologica. "Il trend di crescita è stato notevole - spiega il…

Pratiche sleali: si possono fare segnalazioni via email

Aperta la possibilità di inviare segnalazioni da parte di organizzazioni agricole, associazioni di produttori e altri soggetti aggregati scrivendo una email a…

Promossa da Ortofrutta Italia. Scarica e stampa il volantino!

Al via nella Gdo la campagna di promozione fragole

Per le fragole non è un buon momento commerciale. La particolare situazione di emergenza derivante dalla pandemia ha eliminato alcuni canali di vendita come mercatini rionali, ristoranti, gelaterie e pasticcerie, mentre i consumatori che acquistano presso la Gdo preferiscono prodotti a più lunga…

Alcuni commenti da parte dei consumatori campani

Quanto costa attualmente mangiare ortofrutta?

La pandemia ha mutato molte cose, nella vita quotidiana delle persone: le relazioni interpersonali, gli impegni quotidiani, le abitudini, il modo di trascorrere il proprio tempo libero e di dedicarsi ai propri hobby. Praticamente, nulla è come prima. L'unica cosa che sembra essere rimasta invariata è la…

Le testimonianze dai retailer olandesi sull'andamento delle vendite di frutta e verdura

La settimana scorsa, il concetto di accaparramento ha assunto una nuova dimensione a causa del Coronavirus. Abbiamo chiesto informazioni sullo stato attuale delle cose nel reparto ortofrutticolo dei punti vendita ai manager di categoria Wim van den Burg e Ed van Venrooij, rispettivamente delle catene…

Coop annuncia prezzi fermi fino al 31 maggio

Coop annuncia prezzi fermi con effetto immediato e per i prossimi 2 mesi (fino al 31 maggio). Coinvolti tutti i prodotti confezionati industriali sia a marchio Coop che di tutte le altre marche. Una sorta di misura p…

Il retail stringe la mano al digital marketing per superare l'impatto del Covid-19

Mentre la società cerca in tutti i modi di frenare l'espansione del Covid-19, i retail si trovano ad affrontare una dura battaglia per cercare di far fronte a un duro colpo…

La testimonianza di Sébastien Pelka (Direct Market)

Reindirizzare la produzione locale ai supermercati carenti in ortofrutta

"I produttori locali possono svolgere un ruolo importante in questo momento di crisi", riferisce Sébastien Pelka della Direct Market. "Il Coronavirus ha causato delle carenze nei supermercati di prodotti di base, tra cui frutta e verdura. I supermercati faticano a ottenere i loro rifornimenti. Allo…

A Singapore si coltivano verdure nei supermercati

L'obiettivo di Singapore di incrementare la sicurezza alimentare, intesa come continuità nelle forniture di cibo, è risultato nella comparsa di diverse aziende agricole indoor ad alta tecnologia, ossia aziende che coltivano verdure a foglia in ambienti controllati. Tale impegno sta già dando i suoi…

Elaborazioni IRI fino alla settimana 11 del 2020

Effetto Coronavirus: crescono a doppia cifre le vendite a valore dell'ortofrutta

In Italia, nell'undicesima settimana del 2020, è cresciuto del 14,6% il valore delle vendite a largo consumo confezionato, rispetto alla stessa settimana dello scorso anno. A rivelarlo, le elaborazioni IRI su un campione di 10.667 negozi. Il sud Italia ha registrato il maggiore incremento, con il 25,2%.…

I pareri di Total Produce e Nature's Pride

Molto difficile prendere decisioni sul commercio che arrivera' tra tre o quattro settimane

L'impatto del Coronavirus è significativo anche nel commercio di importazione. "Nella nostra azienda, tutti i dipendenti che possono lavorare da casa lo stanno facendo. Fatta…

Una testimonianza dalla Campania

Consegne a domicilio dei prodotti agroalimentari in tutta Italia

Per contrastare l'imminente pandemia da Coronavirus, è stata estesa su tutto il territorio nazionale la quarantena degli individui come misura preventiva alla diffusione del…

Emergenza Covid-19

Chiusura domenicale per la Gdo italiana

La Grande distribuzione organizzata ha adottato la chiusura domenicale dei propri punti vendita, al fine di tutelare i lavoratori impegnati quotidianamente nei propri supermercati. Come Coop (cfr. FreshPlaza del 17/03/2020), ora anche le principali aziende distributive del Mezzogiorno hanno deciso, di…

Una soluzione su misura per preservare la freschezza sugli scaffali

La società francese Areco sta sviluppando dei sistemi che migliorino la conservazione dei prodotti ortofrutticoli sugli scaffali, al fine di ridurre gli sprechi alimentari. "Abbiamo diverse soluzioni che soddisfano le esigenze di quasi tutti i prodotti ortofrutticoli", spiega Aurianne Natoli,…

La testimonianza di Steven Martina, amministratore delegato di The Greenery

Volumi di ortofrutta che superano quelli di Natale e Pasqua

Durante lo scorso fine settimana, nei supermercati olandesi si sono viste scene surreali. Infatti l'epidemia di Coronavirus ha portato i consumatori a fare incetta di carta igienica, sapone per le mani e pasta, che hanno registrato il sold out. Sembra che nonostante le raccomandazioni le persone abbiano…

Fusione dei marchi Aldi Nord e Aldi Süd

ALDI Nord e ALDI SÜD stanno armonizzando le loro gamme di prodotti, accorpando circa 100 marchi proprietari, entro la fine dell'anno. In linea con il motto "Tutto andrà meglio", ALDI Nord acquisirà in parte i marchi proprietari di ALDI SÜD, e viceversa. Il cambiamento riguarderà principalmente i marchi e…

Andy Weir - Reynolds

Anche in Gran Bretagna la domanda si sposta dalla ristorazione alla vendita al dettaglio

A causa dell’emergenza da Coronavirus, anche nel Regno Unito la situazione sta iniziando a cambiare: molte persone scelgono di lavorare da casa, mangiano meno fuori casa e…

Coop: decisa la chiusura degli oltre 1100 punti vendita per le prossime due domeniche

Coop ha deciso la chiusura degli oltre 1100 punti vendita la domenica, a partire dalla prossima domenica 22 marzo, per le prossime due settimane, rivalutando al termine delle due settimane la situazione.  Dopo l'is…

Elaborazioni IRI

Coronavirus: effetti sulle vendite

Nella decima settimana del 2020, in Italia, è cresciuto del 10,5% il valore delle vendite a largo consumo confezionato, rispetto alla stessa settimana dello scorso anno. A rivelarlo, le elaborazioni IRI su un campione di 10.644 negozi. Il sud Italia ha registrato il maggiore incremento, con il 19,9%.…

Francia e Spagna si blindano

Pandemia Covid-19: dopo l'Italia, ora e' corsa ai supermercati anche in Europa

Sono circa 163.000 i contagi e 6.065 i decessi in tutto il mondo. L'Italia rimane il secondo Paese con più contagiati (21.157), preceduto dall'Iran (13.938). Il Covid-19 si sta diffondendo anche nel resto d'Europa, vedendo la Spagna quale seconda nazione con più casi nel continente europeo, con 7.750…

Covid-19

Nessun rilevante impatto sul commercio polacco

Attualmente in Polonia l'emergenza da Coronavirus non ha avuto un rilevante impatto sul commercio. Gli scaffali dei negozi sono ancora pieni sebbene sia aumentata la domanda…

I supermercati spagnoli ordinano piu' frutta e verdura per timore del Coronavirus

La domanda di frutta e verdura nelle regioni spagnole di Madrid, dei Paesi Baschi e di altre aree che presentano un'alta percentuale di persone infette da Covid-19 (Coronavirus), è aumentata notevolmente negli ultimi giorni, da quando il Ministero della Salute ha confermato la crescita esponenziale dei…

Ritmo leggermente piu' lento sul mercato di Rungis

Mentre il Covid-19 è ancora protagonista su tutti i media, secondo alcuni professionisti del settore ortofrutticolo, l'epidemia sembra avere per ora solo un impatto limitato…

Cambia lo stile di vita degli Italiani, anche il comportamento per fare la spesa

Consumi in ribasso, ma non troppo

Con l'entrata in vigore del DPCM dell'08/3/2020, valido per la Regione Lombardia e altre 14 province del nord Italia, successivamente esteso il 09/3/2020 (clicca qui per leggere il nuovo decreto) a tutto il territorio nazionale, si pone la questione della riduzione dei consumi e dell'influenza di tale…

Eroski lancia gli armadietti intelligenti per il ritiro degli acquisti online

La catena spagnola di supermercati Eroski ha ampliato i suoi metodi di consegna per gli ordinativi effettuati online, implementando una nuova tecnologia di armadietti intelligenti. Questi ultimi sono stati installati nell'ipermercato della società, ad Arrasate-Mondragón. Il nuovo sistema è il primo del suo genere nella distribuzione in tutti i Paesi Baschi e ra…

In Gdo prezzo 8 euro per la confezione da 1 kg

Fragole spagnole dedicate ai bambini: le idee valgono piu' del prodotto

Un chilogrammo di normalissime fragole, però in un packaging dedicato, che strizza l'occhio ai bambini: e, con questa ricetta, il successo pare assicurato. Le immagini ci sono state inviate da un lettore che, a Roma, ha acquistato queste fragole nel supermercato sotto casa, la scorsa settimana.  L'etichetta riporta…

Supermercato24: la spesa a casa senza costi di consegna per tutti i clienti over 65 di Milano

Supermercato24, il marketplace italiano della spesa online con consegna a casa in giornata, ha annunciato l'annullamento dei costi di consegna per tutto il mese di marzo per i…

Nelle zone a chiusura precauzionale

Ripartito l'assalto ai supermercati

Dopo il nuovo decreto emesso dal governo, un ennesimo assalto ai supermercati ha avuto luogo dalle prime ore della mattinata di ieri, 8 marzo 2020. In particolare, nelle zone a "chiusura precauzionale", tra cui la Lombardia e alcune province di Emilia Romagna, Veneto e Piemonte. Per il timore di restare…

Colruyt coltiva basilico in una vertical farm di proprieta'

Il 3 marzo scorso il Gruppo Colruyt ha lanciato il suo basilico coltivato in una vertical farm. Il basilico fresco con private label Boni Selection può essere acquistato in tutti i 31 punti vendita di Bio-Planet, che tra qualche mese commercializzerà anche il coriandolo fresco. Fabrice Gobbato Secondo Fabrice Gobbato,…

McDonald's si serve per l'84 percento di fornitori italiani

Ortofrutta: la valenza dell'italianita' nella ristorazione

Dopo l'evento di Catania (vedi Freshplaza del 26 febbraio 2020), l'idea di promuovere le spremute di Arancia Rossa di Sicilia IGP sull'intero territorio nazionale si è sviluppata, portando un angolo di Sicilia a Milano. L'happening, svoltosi nel ristorante di Via Dante, ha voluto celebrare ancora una…

Dinamica espansione della rete Carrefour Express in Polonia

Carrefour continua la sua fase di espansione dei minimarket. Soltanto nel primo mese del 2020 sono stati aperti in un giorno 4 negozi in franchising a Varsavia e un totale di…

Bizerba vince il premio 'Top Supplier Retail' con la sua soluzione self-checkout

Bizerba ha ricevuto il premio "Top Supplier Retail 2020" dall'EHI Retail Institute (parte dei Reta Awards 2020). Il Reta Award è andato a METRONOM - il ramo tecnico di METRO AG - per l'installazione dell'innovativo sistema Scan&Go Loss Prevention Supersmart fornito da Bizerba. "Supersmart fornito da Bizerba…

Francia : e-commerce, oltre 100 miliardi di euro di fatturato nel 2019

Nel 2019, le vendite generate dall'e-commerce in Francia hanno superato un nuovo record: 103,4 miliardi di euro, ossia un aumento dell'11,6% rispetto al 2018, secondo le…

Record di ricavi per Vkusvill

Retailer russo avvia la propria attivita' nei Paesi Bassi

Il retailer alimentare Vkusvill ha reso noto di aver registrato il proprio marchio nei Paesi Bassi, attraverso la società Vkusvill Netherlands B.V. La prossima apertura di…

Anticipo di otto settimane per i primi asparagi britannici

La catena Waitrose & Partners sarà il primo supermercato del Regno Unito a rifornire i suoi scaffali di asparagi britannici, otto settimane prima del solito. Si tratta del più precoce raccolto di sempre, per il supermercato. La tradizionale verdura primaverile è stata coltivata con successo nella New…

Aldi Belgium

Tutta l'ortofrutta che acquistiamo per i nostri supermercati passa attraverso gli intermediari

Circa sei anni fa, il reparto frutta e verdura dei supermercati Aldi Belgium era composto in media da 65 prodotti. Da allora, l'assortimento di frutta e verdura è aumentato fino a una media di 106 prodotti. "Negli ultimi anni ci siamo impegnati molto per ampliare il nostro reparto di frutta e verdura…

A Seattle

Amazon Go Grocery: apre il primo negozio di alimentari senza cassa

Amazon è da sempre conosciuta per essere leader nel mercato online, ma da un po' di tempo le ambizioni della società guardano all'espansione verso la vendita al dettaglio. A conferma di ciò, ha aperto il primo negozio di alimentari a marchio Amazon, chiamato Go Grocery. Il negozio si trova nel quartiere di…

Prezzi al consumo a febbraio 2020: online le stime preliminari

Secondo le stime preliminari, nel mese di febbraio 2020 l’indice nazionale dei prezzi al consumo per l'intera collettività (NIC), al lordo dei tabacchi, registra una variazione nulla su base mensile e un aumento del…

Effetto Coronavirus

Le vendite nei supermercati sono aumentate anche del 100%

L'effetto Coronavirus e l'assalto ai supermercati ha fatto registrare un aumento vertiginoso delle vendite nelle catene della grande distribuzione: +100% per Esselunga, fanno…


© FreshPlaza.it 2020

Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto