Retail

Slovacchia: le multinazionali retail tassate del 2,5% del fatturato netto

Una tassa senza precedenti quella che sta per colpire, per volontà del Parlamento slovacco, che ha già deliberato in questo senso, le multinazionali retail operanti sul territorio della Repubblica. Colossi come Tesco, Lidl, Billa, attivi sul territorio nazionale e con una quota ricavi di almeno il 25% nel settore alimentare,…

Blue Whale anima gli scaffali in Thailandia

Un'ondata di eventi sta coinvolgendo i supermercati in Thailandia per promuovere Novablue®. Questa nuova Gala, più colorata, più dolce, piace ai consumatori asiatici. "Varietà concepita e coltivata esclusivamente in Francia, Novablue® è la mela premium della Blue Whale nella gamma delle Gala" ha spiegato Dina Abella di Blue Whale.…

L'esempio dei peperoni

Natale in piazza: local for local, ma con qualche eccezione

Un punto vendita di una catena della Grande distribuzione organizzata che offre peperoni gialli e rossi di origine spagnola a 1,99 euro/kg. Un altro punto vendita di un'altra importante insegna che offre la stessa tipologia di peperoni, ma di origine italiana, a 2,49 euro/kg, a qualche chilometro di…

Colloqui B2B per ancorare al territorio il consumo dei prodotti locali

La grande distribuzione siciliana incontra il mondo produttivo

L'interlocuzione tra Gdo e mondo produttivo è possibile: lo hanno dimostrato gli stessi protagonisti durante l'evento svoltosi, lo scorso 11 dicembre, a Vittoria (RG), nei locali della Promo Ter Group . A fare da collante tra le due aree di interesse legate al commercio ortofrutticolo è stata la Regione…

Per la prima volta in Europa la piattaforma di commercio elettronico mondiale Alibaba

Il 5 dicembre 2018, Alibaba Group e il governo federale belga hanno firmato un memorandum d'intesa di cooperazione, che segna l'arrivo in Europa della piattaforma di…

Vendite al dettaglio: ottobre consolida la previsione per il 2018 di stagnazione

I dati Istat sul commercio al dettaglio relativi al mese di ottobre 2018 registrano un +1,5% rispetto a ottobre 2017 nelle vendite a valore. L'alimentare segna un -0,1% e il…

Grazie all'analisi dei dati l'assortimento nei supermercati viene perfezionato per singola regione

Nell'ultimo decennio, la catena di supermercati olandese Jumbo ha conosciuto un rapido sviluppo e attualmente copre una quota di mercato di circa il 20%. Questa crescita è in parte dovuta alle acquisizioni. Tuttavia, anche senza l'effetto di queste ultime, la catena di supermercati sarebbe comunque…

Tecnologia della israeliana Tracxpoint

Intelligenza artificiale per i carrelli della spesa alla Conad del Tirreno

Tracxpoint , un fornitore globale di soluzioni di prossima generazione per self-checkout degli alimentari, ha annunciato un accordo per la realizzazione di un carrello ad…

Lidl e' il principale cliente per la frutta e verdura spagnola

Lidl sta investendo enormemente nella frutta e verdura spagnola, in modo da rifornire i suoi punti vendita in tutto il mondo. La catena ha incrementato gli acquisti di questi…

Kiwi a 14 euro al kg: non e' America, ma Congo

Troppo spesso, in Occidente, si ha l'idea di un'Africa povera, con problemi economici per tutti. E invece molte capitali non sono poi tanto diverse da quelle europee, con fasce di persone benestanti e altre con problemi economici. Un esempio è portato dall'economista Gianluca Bagnara che ha scattato…

Cina: distributori automatici, un nuovo boom nel settore della vendita al dettaglio

Per molto tempo, lo sviluppo del settore degli alimenti freschi a livello locale è stato limitato da fattori quali gli elevati costi di commercializzazione e di logistica e da un'alta perdita di prodotto. Di conseguenza, anche lo sviluppo delle piattaforme e-commerce e le vendite online di prodotti…

Le tendenze salutistiche guadagnano terreno

Spagna: i consumatori preferiscono i supermercati che offrono prodotti freschi

L'80% dei consumatori spagnoli associa innovazione a sostenibilità e preferisce i supermercati che puntano sull'offerta di prodotti freschi. Questa è una della conclusioni principali dello Shopper Experience Observatory (OSE), presentate da Salvetti Llombart nell'ambito dell’evento Healthy Food…

L'ammodernamento di Aldi Süd: guarda il video!

Negli ultimi anni, i punti vendita della catena di discount Aldi Süd sono stati ampiamente ricostruiti e ammodernati, per allontanare quell'immagine "economica" da cliché. Clicca sul video…

La Grande distribuzione si prepara alle feste: le promozioni in atto

Si avvicina Natale e siamo andati a sbirciare tra le offerte ortofrutticole presenti sui volantini delle principali insegne della Grande distribuzione. Di seguito, le proposte per i prossimi giorni. Il volantino Carrefour profuma d'agrumi: fino al 10 dicembre 2018 in offerta clementine  italiane "Filiera Qualità Carrefour" in…

Kiwi Dori' a ruba nei supermercati di Hong Kong

La presenza del kiwi giallo Dorì in Asia ormai è consolidata. La scorsa settimana, il presidente di Dorì Europe, Giampaolo Dal Pane , ha partecipato ad eventi di promozione nei supermercati di Hong Kong. In precedenza era andato a verificare di persona l'arrivo dei pallet con il prodotto appena…

Da Waitrose & Partners

Piqa Boo: nuova varieta' di pera rossa disponibile per un tempo limitato

La Waitrose & Partners ha aggiunto una nuova varietà di pera, per un tempo limitato. Coltivate nel Regno Unito (oltre che in altri Pesi), le pere Piqa Boo sono la discendenza ibrida delle pere rosse cinesi, pere giapponesi e pere europee e nascono dall'incrocio naturale di diverse varietà. Con la brillante buccia rossa, la stessa…

Francia: i supermercati testano nuove opzioni di consegna ecologica

Nei supermercati delle città francesi si stanno sperimentando molto opzioni di consegna ecologiche. Carrefour, infatti, testerà la consegna di generi alimentari con biciclette elettriche, mentre Franprix andrà oltre e testerà le possibilità di un robot elettrico. Dal 1 dicembre i residenti di Marsiglia potranno farsi…

La 13ma Conferenza internazionale delle organizzazioni di produttori ortofrutticoli

Un'analisi di mercato durante l'ICOP 2018

Durante l'edizione 2018 di ICOP (la 13ma Conferenza internazionale delle organizzazioni di produttori di frutta e verdura) il mercato è stato preso in esame dalle Op. "Lavoriamo sull'offerta e non sulla domanda da parte del mercato". Lo ha dichiarato il moderatore Andrade Goncalo , presidente di Portugal…

Dati Istat, stime novembre 2018

Peggiora il clima di fiducia per consumatori e imprese, a eccezione del commercio al dettaglio

A novembre 2018 si stima una flessione dell'indice del clima di fiducia dei consumatori da 116,5 a 114,8; l'indice composito del clima di fiducia delle imprese diminuisce per il quinto mese consecutivo, passando da 102,5 a 101,1. Tutte le componenti del clima di fiducia dei consumatori sono in calo, seppur con intensità…

The Rome Table nel bilancio dei retailer partecipanti

Bilancio positivo per The Rome Table 2018 . I dati dicono che l'evento, svoltosi al Parco dei Principi il 7 e 8 novembre scorsi, è cresciuto rispetto alla prima edizione. Nei due giorni, si sono svolti 608 incontri d'affari ai tavoli del B2B (con una crescita del 18% sul 2017). Mediamente, le aziende…

MD: oltre 355 punti vendita mobilitati per la colletta alimentare

Oltre 355 punti vendita in tutta Italia per dare cibo a chi ne ha più bisogno. E' quanto mette a disposizione, sabato 24 novembre MD S.p.A. nella Giornata Nazionale della…

Svizzera: i supermercati biologici sono in aumento

Il fatturato di prodotti biologici ha raggiunto un nuovo record lo scorso anno in Svizzera. Con 2.707 miliardi di franchi svizzeri nel 2017, secondo le statistiche di Bio…

La vertical farming di Infarm arriva da Metro France

Il piu' grande orto urbano instore all'interno di un rivenditore

Lo scorso 20 novembre 2018, Metro, il principale fornitore della ristorazione indipendente in Francia, ha aperto il primo orto urbano al coperto del Paese . "Siamo felici di annunciare che in Metro Francia è ospitata la più grande azienda agricola instore mai vista prima all'interno di un rivenditore". Così su…

Pam cresce piu' del 15% grazie a due grandi partnership commerciali in Liguria e Piemonte

68 nuovi punti vendita affiliati per un aumento di più del 15% del fatturato: questi i numeri che raccontano gli ultimi sviluppi di Pam che, da poco terminati i festeggiamenti del sessantesimo anniversario, si appresta ad accogliere due prestigiose realtà imprenditoriali: Arimondo srl e Borello srl. A…

Consumi in calo? Solo per qualcuno; tutti gli altri crescono!

Importantissima trasformazione in atto nei consumi italiani di ortofrutta: cambia il peso dei canali distributivi

Nell'ambito dei canali tradizionali dove si effettua l'acquisto di ortofrutta, i dettaglianti specializzati incrementano i volumi di frutta dell'11% e quelli di ortaggi del 13%, con piccoli segnali di ripresa per gli ambulanti per le verdure. Nel periodo gennaio-settembre 2018 si rileva inoltre un aumento dei volumi…

Il nuovo centro di distribuzione di Albert Heijn sara' una perla della meccanizzazione

La catena di supermercati olandese Albert Heijn sta costruendo il centro di distribuzione del futuro a Zaandam. In pratica, in questo nuovo centro di distribuzione meccanizzato, l'intero assortimento di prodotti non deperibili sarà manipolato meccanicamente dal momento di arrivo a quello di carico. Con questo nuovo centro Albert Heijn…

Conad: Francesco Avanzini nominato direttore generale

Francesco Avanzini è stato nominato direttore generale del gruppo Conad, carica ricoperta per 14 anni da Francesco Pugliese, che mantiene quella di amministratore delegato.…

Per i nuovi pallet verdi per la logistica sostenibile

Attribuito a Conad il premio 'Il logistico dell'anno 2018'

Ridurre il danneggiamento dei prodotti, limitare i disservizi nel punto di vendita, evitare gli sprechi alimentari e la conseguente produzione di rifiuti. Sono gli obiettivi alla base del progetto che Conad ha sviluppato assieme a Cpr System , partner storico nella gestione in comune di pallet e…

Due nuove Isole Almaverde Bio in casa Finiper

Le Isole Almaverde Bio dell'Iper Rubicone a Savignano sul Rubicone (provincia di Forlì-Cesena) e dei I giardini del Sole a Castelfranco Veneto (provincia di Treviso) sono le ultime nate in casa Finiper e segnano un traguardo importante per l'innovativo progetto messo a punto da Canova, la Società del…

Nel settore al dettaglio svizzero banane e pomodori sono i prodotti bio con il maggior fatturato

Non si arresta la forte crescita di fatturato per frutta e verdura bio. Gli ortaggi biologici più redditizi sono pomodori, carote e peperoni. Per quanto concerne la frutta biologica i prodotti leader sono banane, mele e limoni. Verdura bio: aumento del 7% Da settembre 2017 ad agosto 2018 nel commercio al dettaglio svizzero sono state…

Ultime dal mercato al dettaglio russo

L'agenzia di informazioni e consulting Infoline ha presentato il rating dei retailer alimentari e i dati del primo semestre del 2018. Leader è X5 Retail Group con il fatturato…

Le previsioni della Nielsen

Paesi Bassi: entro il 2020 una quota del 5 per cento delle vendite online dei supermercati

Nei supermercati olandesi la quota di vendite online è solo al 2%. Un valore molto più basso rispetto a nazioni come Regno Unito e Francia, dove la quota è al 6%. Dato che la penetrazione di Internet e la densità di popolazione nei Paesi Bassi sono tra le più alte in Europa, l'azienda globale di…

Rapporto BLE per 43ma settimana

Germania: aumentano le spedizioni di uva da tavola dall'Italia

Nella 43ma settimana del 2018, le consegne italiane di uva da tavola sul mercato tedesco sono nuovamente aumentate, soprattutto quelle di uve Italia e Michele Palieri. L'Italia sta commercializzando anche diverse altre varietà, tra cui Regal Seedless, Red Globe e Sugraone. Da Grecia e Turchia arrivano le Thompson Seedless…

Gdo e fornitori: un servizio a Le Iene

Torna alla ribalta il delicato rapporto Gdo-fornitori. Domenica sera il popolare programma televisivo Le Iene dell'emittente Italia 1, ha trasmesso un lungo servizio (15 minuti) intervistando alcuni fornitori della Gdo.  Clicca qui per vedere la puntata L'ultimo a essere intervistato è stato Fortunato Peron, imprenditore romagnolo che alcuni anni…

Bulgaria: Kaufland continua a scommettere sulla produzione nazionale

In Bulgaria, il rivenditore Kaufland continua a scommettere sulla produzione nazionale. Nel 2018, segnala una crescita del 10% del numero di produttori bulgari con cui ha collaborato rispetto al 2017. La società si è anche detta impegnata a fornire questa produzione a livello nazionale e ad aiutare a…

Spagna: Auchan propone lattuga idroponica nel punto vendita

Auchan Retail Spain ha introdotto un assortimento di lattughe vive in idroponica nel suo ipermercato ad Alcampo de Leganés, Madrid, che i clienti possono "raccogliere" al momento dell'acquisto. Queste lattughe (Trocadero verde e rosso, Lollo verde e rosso e Batavia verde), fornite da Gota Viva, mantengono le loro…

Commercio al dettaglio: in calo le vendite a settembre 2018

A settembre 2018 si stima che le vendite al dettaglio siano diminuite, rispetto al mese precedente , dello 0,8% in valore e dello 0,7% in volume. La variazione negativa, che…

Ma la quota di vendita degli alimentari e' ancora molto limitata

Romania: il mercato dell'e-commerce in aumento del 30% nel 2018

Il mercato dell'e-commerce in Romania raggiungerà quest'anno 3,6 miliardi di euro, in crescita del 30% rispetto al 2017, secondo i dati dell'Associazione romena dell'e-commerce (ARMO- Asociatia Romana a Magazinelor Online) . Secondo ARMO, 8,28 milioni dei romeni acquisteranno online quest'anno almeno una volta ,…

Da un recente studio elaborato da Kantar TNS per il SIAL

I consumatori vogliono piu' trasparenza nell'agroalimentare

Secondo un recente studio elaborato da Kantar TNS per il SIAL ( Salon International de l'Alimentation ) condotto in 14 Paesi, nove consumatori su dieci desiderano più…

Da Carrefour Italia la spesa si paga con lo smartphone grazie a Jiffy

Dal 5 novembre i clienti dei punti vendita diretti di Carrefour Italia a insegna iper, market ed express possono pagare la spesa via smartphone in modo semplice, veloce e sicuro direttamente da conto corrente grazie a Jiffy . Il servizio, reso disponibile da SIA e Intesa Sanpaolo, consente di fare acquisti nei punti…

Accordo Finiper-Conad per crescere lungo l'Adriatico

L'alleanza tra Conad e il gruppo Finiper trova nuova concretezza nell'operazione di affitto di ramo d'azienda a Conad relativa a 6 ipermercati con insegna Iper – 44.083 mq di superficie di vendita – situati lungo la costa adriatica. Conad, tramite le cooperative associate Conad Adriatico e Commercianti Indipendenti Associati,…

Prezzi al consumo a ottobre 2018: online le stime preliminari

Secondo le stime preliminari, nel mese di ottobre 2018 l’indice nazionale dei prezzi al consumo per l’intera collettività (NIC), al lordo dei tabacchi, registra una variazione…

Dati Istat, stime ottobre 2018

Migliora la fiducia dei consumatori, nel commercio al dettaglio l'indice flette

A ottobre 2018 si stima un aumento dell’indice del clima di fiducia dei consumatori da 116,1 a 116,6; l’indice composito del clima di fiducia delle imprese subisce invece un’ulteriore flessione, la terza consecutiva, passando da 103,6 a 102,6. Segnali eterogenei provengono dalle componenti del clima di fiducia dei…

Pam local e Banco Alimentare di nuovo insieme per distribuire 100.000 pasti ai piu' bisognosi

Dopo il grande successo del 2017, grazie all'importante e attiva partecipazione dei Clienti, dal 5 novembre al 2 dicembre torna negli oltre 90 Pam local in Italia la campagna…

Il commento di Sven van de Voorde, buyer ortofrutta della catena

Il nuovo format Delhaize si concentra su biologico e convenience

A fine settembre Delhaize ha aperto il suo primo negozio ristrutturato a Nijvel, Belgio. "Abbiamo cambiato completamente la disposizione del negozio. Quando si entra ci si dirige immediatamente verso la sezione della frutta snack. Abbiamo posto, inoltre, un'enfasi maggiore sul biologico. Stiamo…

Carrefour mette il biologico sotto a riflettori con i negozi a tempo

Nel contesto dell'iniziativa Act For Food , Carrefour ha aperto un negozio a tempo, denominato Act For Food Factory. "Con questa iniziativa vogliamo aiutare i consumatori a compiere scelte più sane". A dichiararlo è Baptiste van Outryve , portavoce di Carrefour. In questo modo, Carrefour investe su:…

In collaborazione con Google

Il gigante cinese JD.com sbarca in America

Il gigante cinese dell'e-commerce JD.com, che rivendica di essere il più grande in Cina a vendere in maniera diretta, aprirà presto un negozio online negli Stati Uniti con l'aiuto di Google. La partnership, annunciata a giugno, consentirà di vendere direttamente ai clienti statunitensi per la prima volta. Google gestirà…

Un mercato ortofrutticolo sulla cima del mondo: foto da Lhasa

Siamo in Tibet, nella capitale Lhasa, e per la precisione nella zona musulmana della città. Lo scorso settembre, un lettore di FreshPlaza, Mauro Stipa (ILIP), durante un viaggio sul "tetto del mondo", è andato a curiosare anche sulle modalità di commercio al dettaglio di frutta e verdura. I prodotti esposti al mercato sono prevalentemente…

Un autunno all'insegna del biologico con i prodotti Pam Panorama

Pam Panorama , dopo il successo al Sana durante il quale ha conquistato oltre 4.000 persone grazie a un ricco programma di degustazioni e showcooking in compagnia di chef e food influencer, si prepara per un autunno sempre più biologico.  Da novembre, in tutti i punti vendita, sarà disponibile una selezione di piantine aromatiche…

Gli Orti di Campagna, al via il progetto

Da un'idea del FdAI (Firmato dagli Agricoltori Italiani), nasce "Gli Orti di Campagna" , un marchio di "Filiera Agricola Italiana SpA" che si occupa delle "supply chains" (catene di fornitura) del comparto ortofrutta e agroalimentare. Sotto la Direzione Generale di Stefano Albertazzi e la collaborazione del responsabile settore ortofrutta Maurizio…

Un nuovo passo avanti nella strategia per la sostenibilita'

Rewe introduce le retine riutilizzabili in tutti i punti vendita

La catena Rewe promuove l'acquisto di frutta e verdura non confezionata. A tale scopo, la società è il primo grande rivenditore alimentare in Germania a introdurre retine…

Andreas Allenspach

Il punto sul retail ortofrutticolo con il responsabile di Coop Svizzera

Per molte settimane è stato come se l'estate si rifiutasse di terminare, in Svizzera. "Una situazione veramente insolita: non ci sono mai state prima d'ora così tante susine, mele e pere nei frutteti. Tutto ciò sta seriamente avendo un impatto sul fatturato dei supermercati". A dichiararlo è Andreas…

Amazon celebra il suo ventesimo anniversario in Germania

Venti anni fa è stata lanciata la versione tedesca di Amazon. Oggi la piattaforma domina il commercio online in Germania come nessun'altra. Anche prodotti alimentari e…

In aumento le proposte a residuo zero: dove si colloca il biologico?

"Dopo gli scandali sul biologico degli ultimi mesi, diverse catene stanno puntando sul residuo zero . Esselunga già lo faceva, e da pochi giorni anche Carrefour ha lanciato una linea di frutta a residuo zero. Credo che questo debba far riflettere". Ad affermarlo è un importante operatore del nord…

Cina: il commercio online di ortofrutta e' aumentato nella prima meta' del 2018

I dati mostrano che il commercio online di ortofrutta in Cina ha raggiunto un valore complessivo di 15,18 miliardi di dollari nella prima metà del 2018. E' la prima volta che il valore complessivo supera i 14,44 miliardi di dollari, in aumento del 23,5% rispetto al primo semestre 2017. Sviluppo statistico del commercio…

Carrefour: terzo trimestre 2018 all'insegna della crescita

Buon terzo trimestre per Carrefour, a livello di gruppo: le vendite totali prezzi al pubblico a parità di perimetro distributivo ("en comparable") aumentano del 2,1% rispetto…

Un aggiornamento di mercato del retailer Waitrose

Regno Unito: le vendite di drupacee aumentano del 34%

In un aggiornamento di mercato di due settimane fa, Waitrose ha dichiarato che le vendite totali (carburante escluso) sono aumentate dell'1,1% rispetto allo stesso periodo di…

Ocado, la piattaforma del futuro?

Ocado, con sede a Hatfield, è un'azienda britannica di generi alimentari venduti online che utilizza sistemi di controllo del traffico aereo e intelligenza artificiale per coordinare 700 robot nel suo stabilimento. L'uso della tecnologia da parte di Ocado lo ha reso un competitor di Amazon nel business della consegna di generi alimentari.

Gli acquirenti dicono che aiuta a ridurre lo spreco di cibo

UK: Tesco continua a eliminare il 'best before' dalle etichette di frutta e verdura confezionate

La catena inglese Tesco continuerà a eliminare il 'best before' dalle etichette di frutta e verdura confezionate, poiché i clienti dicono che aiuta a ridurre lo spreco di cibo. Una ricerca, recentemente commissionata, ha rivelato che il 69% dei clienti crede che l'eliminazione del termine minimo di conservazione (best before)…

A Montebello della Battaglia (PV) una nuova Isola Almaverde Bio

La collaborazione tra Canova , la Società del Gruppo Apofruit leader europea dell'ortofrutta bio, e l'insegna Iper La Grande I , prosegue con l'apertura dell'Isola numero 5 a Montebello della Battaglia, nell'Oltrepo Pavese. Si tratta dell'Ipermercato capostipite della catena della Grande I. Un Ipermercato considerato tra…

Asparagi, canali di vendita diversi a seconda delle nazioni

La maggior parte degli asparagi venduti nei 28 Paesi dell'Unione europea è consumato da sole 4 nazioni: Germania (con oltre 85mila tonnellate), Spagna (oltre 32mila), Italia (oltre 24mila) e Francia (38mila). Sono alcuni dei dati presentati da Daria Lodi del Cso durante un convegno svoltosi ieri 17…

Francia: Eataly Parigi aprira' in aprile 2019

Il megastore Eataly dovrebbe finalmente aprire a Parigi ad aprile 2019, in collaborazione con le Galeries Lafayette, a due passi dal BHV, nel quartiere del Marais. La superficie di vendita…

Carrefour Italia sostiene il commercio equo di Fairtrade

Carrefour Italia aderisce, dal 13 al 28 ottobre, alle due settimane dedicate al commercio equo di Fairtrade ( vedi precedente articolo di FreshPlaza ) , marchio di…

Continua l'espansione di Gruppo VeGe': definito l'accordo per l'ingresso di GDA SpA

Gruppo VéGé ridisegna per l'ennesima volta il panorama del retail nazionale, mettendo a segno un risultato di straordinaria importanza nel suo percorso di espansione e rafforzamento. Il primo Gruppo della Grande Distribuzione Organizzata nato in Italia, annuncia infatti l'ingresso nella propria compagine…

Coop testa gli ortaggi bio senza imballaggio

Coop vuole vendere ortaggi biologici senza imballaggi quando possibile. Ora è in fase di test un sistema con cui i prodotti possono essere etichettati senza imballo. Risparmio di materiali fino all'80% Elastitag è il nome dell'etichetta con un elastico nero, che dovrebbe servire come nuova biocenosi degli ortaggi. Nel caso dell'Elastitag…

L'Italia e' la nazione piu' attenta all'ambiente in Europa

Secondo una recente indagine, gli italiani sono i più attenti all'ambiente in Europa: il 96% degli acquirenti si rivolgerebbe volentieri a rivenditori che incoraggiano attivamente i propri fornitori ad adottare forme di packaging più rispettose dell'ambiente. E si rivelano, inoltre, tra i più generosi,…

Dal 13 al 28 ottobre tornano le Settimane del commercio equo Fairtrade

I prodotti del commercio equo certificati Fairtrade tornano a essere protagonisti, al motto " Fai la spesa cambia il mondo ", dal 13 al 28 ottobre. Con la campagna " Settimane Fairtrade " migliaia di consumatori potranno beneficiare di promozioni e iniziative speciali in centinaia di supermercati e…

ANCD Conad in audizione sulle aperture domenicali: contrari a ogni ipotesi di restrizione

Lo scorso 9 ottobre l'Associazione nazionale cooperative dettaglianti ANCD Conad è stata ascoltata in audizione alla Camera presso la X Commissione Attività produttive e…

La catena Magnit rinuncia agli ipermercati

Nella strategia della catena russa Magnit ci sono cambiamenti che toccheranno quasi tutti i format dei negozi. Intende modernizzare i supermercati Semeiniy+ . I negozi avranno una superficie…

Tracking alimentare: Carrefour sceglie IBM Food Trust

IBM ha annunciato, lo scorso 8 ottobre 2018, l'ampliamento e il potenziamento del suo network per la filiera alimentare IBM Food Trust. La rete blockchain basata su cloud offre a rivenditori, fornitori, coltivatori e distributori dell'industria alimentare dati provenienti da tutto l'ecosistema food per…

Lidl e' il discount piu' popolare in Germania

Che si tratti di prezzo, qualità o servizio, le prestazioni di  Lidl sono costantemente di successo e l'azienda è stata votata come " Dealer of the Year " per la decima volta di…

Missione Omnibus: il mercato polacco sensibile alle nicchie premium

Il mercato dell'ortofrutta in Polonia sta evolvendo rapidamente, da una parte sulla spinta del rafforzamento della GDO e dei discount in particolare e, d'altra parte, sulla spinta di uno sviluppo produttivo persino sorprendente sia nelle colture in pieno campo che in quelle in serra. Rispetto a pochi anni fa, le…

Commercio al dettaglio: in aumento le vendite ad agosto 2018

Ad agosto 2018 si stima che le vendite al dettaglio siano aumentate, rispetto al mese precedente, dello 0,7% sia in valore sia in volume. La variazione positiva riguarda sia i…

Lidl: 16 nuovi punti vendita in Serbia

La catena commerciale Lidl ha annunciato l'apertura di 16 punti vendita in 12 città della Serbia. Secondo quanto riporta la stampa locale, l'apertura è prevista contemporaneamente l'11 ottobre nelle città di Belgrado, Bor, Zrenjanin, Kragujevac, Leskovac, Nos, Novi Sad, Smederevo, Sombor, Subotica, Uzice…

Cosa ha Aldi in piu' rispetto ad altri discount?

Il Gruppo Hahn ha recentemente pubblicato il suo rapporto annuale ( Hahn Retail Estate Report ). In termini di vendite, i discount hanno riacquistato la posizione leader. Con…

Volantini dei supermercati: cosa c'e' in offerta?

Nuovo appuntamento con le offerte ortofrutticole presenti sui volantini delle principali insegne della Grande distribuzione. Di seguito le proposte per i prossimi giorni. In analisi per…

Walmart scommette sulla blockchain

Walmart ha deciso di scommettere sulla blockchain per migliorare la sicurezza dei suoi prodotti alimentari. La nota catena di negozi americana ha, infatti, annunciato che da adesso in poi tutti i fornitori di verdura a foglia dovranno caricare i loro dati di fornitura direttamente sulla blockchain entro…

PAM Panorama: sbarco all’estero entro il 2020

Tradizione e crescita del digitale: è la via italiana della grande distribuzione per Pam Panorama, che durante i festeggiamenti per i suoi 60 anni ha presentato i piani di…

Prezzi al consumo a settembre 2018: online le stime preliminari

Secondo le stime preliminari, nel mese di settembre 2018 l'indice nazionale dei prezzi al consumo per l'intera collettività (NIC), al lordo dei tabacchi, ha registrato una…

Migliora la fiducia dei consumatori, nel commercio al dettaglio l'indice rimane stabile

A settembre 2018 si stima un aumento dell'indice del clima di fiducia dei consumatori che passa da 115,3 a 116,0; l'indice composito del clima di fiducia delle imprese mostra invece un ulteriore, seppur lieve, peggioramento (da 103,9 a 103,7). Tutte le componenti del clima di fiducia dei consumatori sono in miglioramento:…

Bioshopper: al via una campagna per non sprecare i sacchetti compostabili

Per sensibilizzare i consumatori a un uso più accorto degli shopper sta per partire la campagna "Salva un sacchetto". Promossa dal Conai (il Consorzio nazionale imballaggi)…


© FreshPlaza.it 2018