Retail

Intervista a Daniele Arbore, buyer ortofrutta Maiora Srl

In due anni la frutta a peso imposto e' cresciuta del 37 per cento

Maiora Srl è il centro distribuzione Despar del Centro Sud Italia con 519 punti vendita (121 di proprietà, 299 in franchising, 94 somministrati e 5 Cash & Carry Altasfera), una superficie dei negozi di oltre 260mila metri quadrati, quattro piattaforme distributive (Corato, Barletta, Bari, San Marco…

Successo per l'ortofrutta pronta all'uso preparata direttamente nel punto vendita

"Nel volgere di un decennio, il consumatore è profondamente cambiato; ciò è tangibile anche analizzando una piccola realtà quale Terzigno (NA). Oggi il consumatore ha poco tempo per produrre scarti quando pulisce gli ingredienti, per preparare i pasti, mentre le famiglie si sono rimpicciolite, i pasti…

Dati Istat a luglio 2019

Indice di fiducia: in aumento per i consumatori e il commercio al dettaglio

A luglio 2019 si stima un aumento dell'indice del clima di fiducia dei consumatori da 109,8 a 113,4; anche per l'indice composito del clima di fiducia delle imprese si…

La spesa a casa tua in soli 30 minuti con Glovo

Con il boom dell'e-commerce, molti grandi gruppi di distribuzione, stanno firmando accordi con i player del commercio online. La sfida del presente: consegnare a domicilio e in arco temporale molto ridotto i prodotti richiesti dal cliente. Glovo, la startup spagnola dell'e-commerce, è entrata in…

In aumento i consumi della frutta fresca pre-tagliata

Il caldo record di questi giorni fa aumentare gli acquisti di frutta e verdura, perché queste referenze aiutano, con l'alimentazione, a superare lo stress fisico cui l'organismo è sottoposto per via delle temperature. Con la frutta fresca, già tagliata e confezionata, la grande distribuzione organizzata…

In Val di Sole nasce un agrodistretto biologico

Primo supermarket eco-friendly in Italia

A Ossana (TN), in Val di Sole, nasce la prima realtà commerciale a basso impatto ambientale, un vero paradiso del km zero e del plastic-free. Ogni referenza viene conferita da allevatori e produttori della zona, quasi completamente sfusa Lo scopo della giovane imprenditrice che ha ideato il format:…

Pere al supermercato: l'Italia pareggia con la Spagna 2-2

In una visita in un supermercato del centro-nord d'Italia, il duello a distanza fra Italia e Spagna è terminato 2-2. Un pareggio determinato dall'offerta di prodotto delle due provenienze. Ieri, 18 luglio 2019, i consumatori che hanno voluto comprare pere in quel supermercato potevano scegliere fra due…

Svizzera: frutta e verdura bio venduta quasi solo in imballaggi di plastica

Frutta e verdura biologiche vendute quasi esclusivamente in imballaggi di plastica. A indicarlo i risultati di un test eseguito dalla federazione dei consumatori della Svizzera tedesca SKS, che ha esaminato la vendita di 221 cetrioli, pomodori, carote, peperoni e mele in dieci negozi a Basilea e Berna.…

A cura di Anna Parello

La rivoluzione dell'ortofrutta scatta silenziosa in Esselunga

Se ne parla da tempo, c'è chi asserisce di farla, ma preferisce non dirlo, perché teme di creare confusione al consumatore, c'è chi la fa e lo comunica grande e chiaro. Stiamo parlando del " Residuo Zero ", ovvero della garanzia non di processo, bensì di prodotto, un livello di sostenibilità ambientale e…

Vicenda SMA: CRAI Sicilia – Gruppo Radenza acquisisce Supermercati Simply e salva 2016 posti di lavoro

"La delicata e complessa vertenza Sma - che di fatto ha lasciato la Sicilia - ha invece trovato nel gruppo Crai Radenza la risoluzione di una questione occupazionale, prima ancora che economica ed imprenditoriale, la cui positiva soluzione è motivo di grande orgoglio e soddisfazione". A dirlo è…

Supermercati senza casse: arriva la rivoluzione anche per Tesco, Conad e Carrefour

Amazon Go ha fatto scuola e ora anche grandi colossi europei puntano ai negozi senza casse. Stiamo parlando di Tesco, Conad e Carrefour che secondo il Wall Street Journal…

Display da record in un supermercato statunitense: 19.650 ananas

Il vice presidente del dipartimento ortofrutta e fiori della catena di supermercati statunitense Schnucks, Michael Tipton, ha realizzato il miglior lavoro di sempre, e ha voluto condividerlo con il mondo su LinkedIn . Il team della Schnucks, due settimane fa, è riuscito a creare un display da record con…

L'imballaggio Attivo di Bestack cresce in Gdo e gli sprechi di ortofrutta si riducono

Pesche e nettarine e albicocche che si mantengono buone più a lungo, con una conseguente riduzione degli sprechi, sia sui banchi del supermercato che a casa del consumatore? Sono quelle confezionate nell'imballaggio Attivo del Consorzio Bestack , la cassetta per ortofrutta in cartone ondulato che allunga…

Per Conad marginalita' in crescita del 2,1% e investimenti per 1,3 miliardi di euro

Nello Spazio Edit a Milano, ieri 9 luglio Conad ha presentato alla comunità finanziaria i risultati del bilancio di esercizio chiuso al 31 dicembre 2018 e approvato…

Commercio al dettaglio: in calo le vendite a maggio 2019

A maggio 2019, per le vendite al dettaglio, si stima una diminuzione congiunturale dello 0,7% in valore e dello 0,8% in volume. Sono in calo sia le vendite dei beni alimentari…

METRO Food Sourcing sul loro decimo anniversario e sul loro futuro

Sempre alla ricerca di imballaggi piu' sostenibili

Per la Valencia Trading Office (VTO), che fa parte di METRO Food Sourcing, è stato un anno entusiasmante, in quanto l'azienda ha di recente festeggiato il suo decimo anniversario. Si occupano di ogni tipo di frutta e verdura, dalla normale cipolla al finger lime, che forniscono a tutti i Paesi europei…

Boom di discount Penny in Europa dell'Est

Con il suo discount Penny, il gruppo Rewe ha annunciato un nuovo record nell'Europa dell'Est. Primo Paese tra tutti è l'Ungheria, con 220 filiali. Segue la Romania con 235…

Volantini dei supermercati: la gamma orticola in offerta

Tra ondate di caldo estremo, supercelle inaspettate come quella di domenica 7 luglio 2019 e il fresco che dovrebbe perdurare per una decina di giorni, a pagarne le conseguenze sono i produttori ortofrutticoli. Che siano frutti o verdure di stagione in raccolta o trapianti in campo, il clima la fa sempre…

Nuovo slancio nei consumi domestici nel primo trimestre 2019

Nel primo trimestre 2019, la spesa delle famiglie per i prodotti alimentari è apparsa di nuovo in fase di ripresa, dopo un 2018 chiuso con un deciso rallentamento del trend di…

Austria: riduzione degli sprechi alimentari

In Austria, circa 577mila tonnellate di rifiuti alimentari evitabili si accumulano ogni anno. Il gruppo distributivo Kastner si impegna ormai da molti anni sulla prevenzione…

Come sono cambiati i prezzi di frutta e verdura in Russia tra il 2018 e il 2019?

Gli analisti della piattaforma commerciale AGRO 24 hanno condotto alcune ricerche sulle variazioni dei prezzi di frutta e verdura, basate sulle rilevazioni effettuate su quattro negozi online a Mosca: Utkonos, VkusVill, Perekrestok e Metro Cash & Carry. I prezzi medi al dettaglio per le pere sono…

In crescita l'ortofrutta biologica Almaverde Bio a vendita sfusa grazie alla collaborazione tra Canova e Coop Centro Italia

L'ortofrutta biologica sfusa piace sempre di più ai consumatori italiani. Lo conferma l'esperienza di Canova , la società del Gruppo Apofruit leader del biologico europeo. Canova da ormai quattro anni ha lanciato, nel panorama distributivo italiano, la formula delle Isole. Aree dedicate e personalizzate…

Se ne parla nel Focus Bio Bank

Biologico: ecco come si comportano le principali catene della GDO

Le catene della GDO scommettono sempre di più sul biologico. Lo testimoniano le novità degli ultimi mesi. Fra le new entry c'è Aldi . Il colosso tedesco dei discount propone oltre 100 referenze bio a marchio Natura Felice nei 50 punti vendita aperti in Italia nel 2018. Penny Market, discount del gruppo…

Prezzi al consumo a giugno 2019: online le stime preliminari

Secondo le stime preliminari, nel mese di giugno 2019 l'indice nazionale dei prezzi al consumo per l’intera collettività (NIC), al lordo dei tabacchi, registra un aumento…

Dati Istat a giugno 2019

Indice di fiducia: in calo per i consumatori, aumenta nel commercio al dettaglio

A giugno 2019 si stima una flessione dell'indice del clima di fiducia dei consumatori da 111,6 a 109,6; anche per l'indice composito del clima di fiducia delle imprese si…

Soddisfatto anch

Coop e e Gruppo VeGe' esprimono soddisfazione per la proposta di legge sulle aste a doppio ribasso

Coop esprime la sua soddisfazione per la proposta di legge approvata oggi alla Camera in merito alle aste a doppio ribasso e alla vendita sottocosto dei prodotti freschi e…

Hard-discount russo entrera' in Polonia in estate

La catena di vendita al dettaglio russa Mere entrerà nel mercato polacco in estate. Si tratta di un cosiddetto hard-discount , che offre solo i prodotti più economici, nella…

La catena olandese punta a ridurre gli imballi

Ortofrutta packaging-free d'ora in poi da Albert Heijn

La catena olandese Albert Heijn intende utilizzare il 25% in meno di imballaggi entro il 2025, con la percentuale di imballaggi rimanente che dovrà essere riciclabile. Nelle ultime 10 settimane, l'insegna distributiva ha condotto un test pilota a Hoofddorp, offrendo frutta e verdura senza imballaggi. I…

Ora anche alchechengi e frutto della passione a marchio Chiquita

Piu' frutta esotica sugli scaffali per Netto

La collaborazione esclusiva tra il discount tedesco Netto e Chiquita includerà anche alchechengi e frutto della passione, a partire dal 15 luglio 2019. Dopo banane, mango e…

Coop Italia: l'Assemblea rinnova la governance del consorzio nazionale

Una nuova governance per Coop Italia , il consorzio nazionale d'acquisto delle cooperative di consumatori. E' il risultato dell'Assemblea ordinaria che si è svolta a Firenze, ultimo appuntamento di una stagione assembleare intensa all'interno del movimento cooperativo aperta a marzo con la nomina di Luca…

Conad ha presentato al Mise le linee guida per l'integrazione dei punti vendita Auchan Retail Italia

Si è svolto ieri 20 giugno a Roma presso il Ministero dello Sviluppo Economico l'incontro tra Auchan, Conad e le parti sociali per la prosecuzione del confronto in merito…

I supermercati spagnoli scommettono sulle private label bio

Alla sesta Conferenza Internazionale sul National Brand & Private Label Marketing Research, tenutasi recentemente a Barcellona, oltre 40 esperti hanno analizzato le nuove…

Kantar Worldpanel analizza il consumo di uve nel Regno Unito e suggerisce come incrementare le vendite

Il consumo di uva da tavola nel Regno Unito è rimasto stabile negli ultimi cinque anni, su un valore di 800 milioni di sterline. Parlando al Global Grape Summit la settimana…

Conad cresce del 3,5% in un mercato che arretra al -1%

Conad ha chiuso il 2018 con un fatturato della rete di vendita di 13,5 miliardi di euro, 500 milioni in più rispetto all'anno precedente (+3,5%), un quota di mercato del 12,9%…

LastMinuteSottoCasa entra nel mondo della distribuzione organizzata

LastMinuteSottoCasa , piattaforma digitale improntata al contrasto dello spreco alimentare, da inizio 2019 supportata da un importante gruppo internazionale come Up Day , si…

Morrisons e Amazon investono nell'ampliamento della loro day-delivery

A quanto pare, Morrisons e Amazon hanno serie intenzioni di implementare le loro day-delivery di generi alimentari a Glasgow, Newcastle, Liverpool, Sheffield e Portsmouth.…

Consumatori britannici criticano Tesco per i prezzi troppo alti della frutta sfusa

Gli acquirenti più attenti alle tematiche ambientali hanno criticato Tesco per aver venduto frutta sfusa a quasi il doppio del prezzo di quella confezionati in imballaggi plastici. Una filiale a Litherland, nel Merseyside, fa pagare 17 pence per ogni limone confezionato in una retina di plastica, mentre…

Crisi degli ipermercati

Francia: successo dei drive nella distribuzione alimentare

Il settore francese dell'ipermercato è in difficoltà, come dimostrano le chiusure e gli annunci di chiusura di punti vendita da parte dei gruppi Carrefour, Auchan o Casino.…

Le soluzioni Oracle per una catena retail piu' sicura e trasparente

In un settore della vendita al dettaglio più complesso che mai, la compagnia Oracle lavora allo sviluppo di un software più intelligente, che dia tranquillità ai consumatori…

Russia: retailer firmano Memorandum ecologico

Nell'ambito della Settimana del Retail in Russia, i rappresentanti del commercio al dettaglio hanno firmato un Memorandum sullo sviluppo e il miglioramento delle pratiche…

PAC 2000A Conad cresce consolidando la propria leadership nel Centro-Sud

Si è tenuta ieri 13 giugno l'Assemblea di Bilancio della cooperativa PAC 2000A Conad , che ha presentato agli 871 soci i risultati del 2018: mentre la Gdo archivia l'anno in…

Molto richieste anche ciliegie e albicocche di alta qualita'

La Grande Bellezza Italiana punta alla GDO con i mirtilli

Prodotti estivi alla ribalta per il brand La Grande Bellezza Italiana. Oltre a ciliegie, albicocche, pesche e nettarine, in questi giorni l'attenzione è puntata sui mirtilli e le ciliegie . Pur continuando la vendita di prodotti come radicchio e mele IGP di Cuneo, ora la richiesta di frutta estiva è in…

VerdeMio, la linea private label 'green' di D.IT, entra nel fresco

L'ortofrutta è un reparto centrale e differenziante nelle strategie di sviluppo delle imprese distributive, che dedicano sempre maggiore cura agli assortimenti di prodotti freschi non solo a marchio dell'industria, ma anche nel segmento MDD (Marca del Distributore). Per questo D.IT-Distribuzione Italiana…

Nasce Conad Nord Ovest, protagonista di nuove sfide nel mercato della Gdo

Razionalizzare il sistema Conad per affrontare il mercato, sempre più complesso e competitivo, forti di nuove scelte strategiche capaci di portare efficienza al modello…

Conad del Tirreno: giro d’affari a 2,54 miliardi e investimenti nel triennio per 207 milioni di euro

Un bilancio di esercizio con il segno positivo quello che Conad del Tirreno presenterà oggi 12 giugno a Firenze alla base sociale, nell'annuale assemblea di bilancio. Il 2018 si è infatti chiuso confermando un trend di crescita costante – 54 milioni in più rispetto al 2017 (+2,2%) – con un giro d'affari…

Canova va nel cuore della produzione con la GDO

Due giorni di full immersion in Metaponto con 51 operatori di Coop Centro Italia per toccare con mano i valori del biologico. L'iniziativa realizzata da Canova , l'azienda del Gruppo Apofruit specializzata nel biologico, e Coop Centro Italia ha offerto una vera e propria immersione nel biologico a…

Si rafforza in Piemonte (+4,7%) e investe in nuovo sviluppo

Nordiconad cresce dell'1,81%

Nordiconad presenterà in assemblea ai suoi 166 soci giuridici (83 in Emilia, 35 in Liguria, 48 in Piemonte e Valle D'Aosta) i risultati conseguiti nel 2018, chiuso ancora una volta con il segno "più"…

Conad Adriatico cresce del 15,5% in un mercato con il segno negativo

Conad Adriatico chiude il 2018 con risultati positivi, in netta controtendenza rispetto all'andamento negativo della grande distribuzione: il giro d'affari di 1,2 miliardi di…

Ultimi dati Istat

Vendite al dettaglio: aumento per i beni alimentari ad aprile 2019

Ad aprile 2019 si stima, per le vendite al dettaglio, una variazione congiunturale nulla sia in valore sia in volume. Questa dinamica stazionaria è la sintesi di un aumento…

Una proposta Bizerba

Con il display mobile, finalmente un reparto ortofrutta sempre in ordine

Molto spesso, gli scaffali di esposizione della merce nei supermercati hanno un aspetto disordinato. I rivenditori hanno bisogno di presentare in modo efficace frutta, verdura, fiori, piante ed erbe aromatiche. Per rispondere a questa esigenza, la società austriaca Pack'nlog ha ideato una soluzione di…

Todis lancia il suo packaging plastic-free

Con la linea " A tutto sapore ", la nota catena di supermercati Todis annuncia l'inizio di un progetto plastic-free per un futuro più ecofriendly. "A tutto sapore" lancia ben 9 prodotti, provenienti da un'agricoltura sana e 100% italiana, tra cui ciliegie, pomodori ciliegini, pomodori datterini, pomodori…

Anche Waitrose & Partners sperimenta la vendita sfusa nei punti vendita

Si chiamerà "Waitrose Unpacked" e durerà per un periodo di 11 settimane (fino al 18 agosto 2019) la sperimentazione di vendita su prodotti senza imballaggi plastici. Il…

Lidl offre cassette di verdure da 5 kg per combattere lo spreco alimentare

I negozi Lidl offrono confezioni da 5 kg di frutta e verdura a sole 1,50 sterline per combattere lo spreco alimentare. Secondo un portavoce di Lidl: "Dopo una sperimentazione risultata molto positiva, le nostre cassette di frutta e verdura ' Troppo buone da sprecare ' sono ora disponibili in tutti i…

Melinda conquista la Gdo con un'attivita' impattante e capillare

Si è appena conclusa con numeri degni di nota la campagna In Store Promotion di Melinda iniziata lo scorso febbraio. Un intenso e strutturato piano d'azione che ha richiesto una attenta pianificazione coinvolgendo oltre 600 punti vendita dislocati in tutta Italia. 90mila i vassoi venduti, 25mila le mele…

L'out-of-stock di freschi e ortofrutta nel largo consumo italiano

Che probabilità ha un consumatore di non trovare il prodotto che cerca nel reparto freschi di super e ipermercati? La risposta la fornisce il Barometro OSA , realizzato da ECR Italia, che rappresenta lo strumento di misurazione condiviso per gli operatori del largo consumo: nel 2018 è stata del 4,8%,…

Prezzi al consumo a maggio 2019: online le stime preliminari

Secondo le stime preliminari, nel mese di maggio 2019 l'indice nazionale dei prezzi al consumo per l'intera collettività (NIC), al lordo dei tabacchi, registra un aumento…


© FreshPlaza.it 2019

Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto