Avvisi

Ricerca di personale

Speciale continua

Top 5 -ieri

Top 5 -ultima settimana

Top 5 -ultimo mese

Retail

L'orto al supermercato: Infarm ha installato delle serre in due negozi Edeka

Coltivare erbe aromatiche e insalate localmente e collovarle, appena raccolte, nel carrello della spesa. Con il "piccolo orto nel supermercato", la parola "freschezza" assume una nuova dimensione. I grandi magazzini di Loddenheide e Gievenbeck danno il benvenuto a un nuovo urban farmer : la start-up…

Esselunga prima azienda per reputazione nel largo consumo

Esselunga si conferma anche nel 2019 l'azienda con la reputazione più alta nel settore Retail Largo Consumo secondo RepTrak2019, lo studio più ampio e aggiornato sulla…

Mele italiane esportate in India grazie all'esperienza di Atlante, partner per le grandi catene retail

L'India è un mercato dal grande potenziale, visto il fabbisogno in costante crescita. Per quanto riguarda il settore mele, l'India ha una richiesta di circa 300/400 container a settimana (1 container = 20.000 kg di mele). In India, le mele sono il prodotto d'importazione più consumato e le regioni del…

Il supermercato olandese Plus adotta la tecnologia blockchain sulla filiera delle banane

Il primo supermercato olandese a vendere esclusivamente banane Faitrade ha annunciato le sue prossime iniziative durante il World Banana Day. L'organizzazione del supermercato utilizzerà la tecnologia blockchain per informare i consumatori sull'origine delle banane e sul percorso che hanno compiuto. Un…

Kaufland si affida alle cassette riutilizzabili per frutta e verdura in tutta Europa

La catena Kaufland continua a portare avanti il suo impegno nella direzione della sostenibilità e si affida alle cassette riutilizzabili in plastica per il settore ortofrutticolo, anziché a quelle monouso. Dal 2003, in Germania, il cliente acquista frutta e verdura in imballaggi riutilizzabili EuroGrade.…

Fruit Delivery: il nuovo modo di fare la spesa

"La nostra mission è quella di far crescere il fruit delivery , stravolgendo il vecchio modo di fare la spesa. Presto si potrà ordinarla comodamente dallo smartphone". Così preannuncia Giorgio Gigliotti che, insieme ai fratelli Giovanni e Giuliano e al padre Sergio, gestisce la Gigliotti Frutta società…

Dal 22 aprile al 1 maggio

Con Del Monte Italia e Pam Panorama vinci il Costarica!

Del Monte® Italia e Pam Panorama organizzano un concorso che mette in palio un viaggio nella Costa Rica per due persone della durata di 11 giorni e 10 notti, oltre a 4 voucher…

MD si aggiudica l'asta dei supermercati Abate

MD S.p.A. si aggiudica l'asta per i 21 supermercati del gruppo Abate messi all'incanto dal tribunale fallimentare di Catania. L'offerta vincente del Gruppo di Gricignano di…

Francia: Leclerc propone di azzerare l'IVA per i prodotti bio, ma solleva solo pareri contrari

In un'intervista rilasciata a metà marzo al quotidiano "Le Parisien", Michel Edouard Leclerc , amministratore delegato dell'omonima catena, ha suggerito di "togliere l'IVA sui prodotti di qualità come quelli biologici, per renderli più accessibili ai clienti meno agiati. "Propongo l'IVA zero sui prodotti…

Lavabili, resistenti e riciclabili

Edeka si affida alle retine riutilizzabili come alternativa ecologica

Le retine riutilizzabili proposte nei supermercati Edeka sono lavabili, resistenti e riciclabili. Pertanto, a differenza dei sacchetti di plastica e di carta, possono essere…

Eataly Paris e' realta'

E' stato aperto ufficialmente, lo scorso 12 aprile, Eataly Paris nel quartiere di Marais, nel cuore della capitale francese, in uno storico complesso architettonico del gruppo Galeries Lafayette (partner del marchio italiano) : 2.500 metri quadrati di spazio dedicati alla vendita al dettaglio, 300 dipendenti entusiasti e…

Retail alimentare: la qualita' dei prodotti freschi e' l'elemento chiave per differenziarsi

Secondo l'ultima indagine della società di consulenza globale Oliver Wyman , il reparto freschi si afferma come il principale fattore di successo nel retail alimentare. Qualificandosi come campioni del fresco , i retailer riusciranno ad aumentare la frequenza delle visite dei clienti e del valore del…

Netto e' il primo discount a vendere carote biologiche in buste ecosostenibili

Dal primo di aprile 2019, il supermercato Netto Marken-Discount è il primo rivenditore alimentare nel segmento discount ad aver avviato un periodo promozionale di 2 settimane,…

Ultimi dati Istat

Commercio al dettaglio: in aumento le vendite a febbraio 2019

A febbraio 2019 si stima, per le vendite al dettaglio, un aumento congiunturale dello 0,1% in valore e una diminuzione di analoga entità in volume. La sostanziale stabilità…

Segreti e tecniche dei rivenditori per avere fragole tutto l'anno nel Regno Unito

Quest'anno, le "primizie" sono state messe in vendita con un anticipo record rispetto al passato. La catena inglese di supermercati Waitrose ha fatto scorte di bacche…

14 milioni di kg all'anno

Lidl vendera' in Belgio solo banane 100% Fairtrade

Da poco, la catena di supermercati Lidl ha cominciato a offrire solo banane Fairtrade nei suoi punti vendita in Belgio. Lidl è la prima catena di supermercati sul mercato…

Per Unes supermercati leggera crescita del comparto ortofrutta nel 2018

"In alcuni dei nostri punti vendita, il settore del fresco raggiunge il 55-60% del fatturato. E' chiaro quindi che l'attenzione rivolta anche al comparto ortofrutta è notevole, affinché i nostri clienti possano trovare sempre il prodotto migliore". L'ultima apertura risale alla scorsa settimana Lo…

ANCD Conad rinnova le cariche associative

La giunta nazionale ANCD Conad , tenutasi il 26 marzo scorso nella sede di Conad, ha provveduto al rinnovo delle cariche associative. Dopo i ringraziamenti al presidente…

L'esperienza di due operatori olandesi

Filiera corta: una delle sfide piu' complicate a livello logistico

Come fanno le lattughe prodotte da un coltivatore nella provincia olandese della Zelanda ad arrivare nei piatti dei consumatori locali? Sorprendentemente, questa è una delle sfide più complicate a livello logistico. "Il processo dal campo alla tavola è diventato problematico". A dichiararlo è Wilfred van…

Aumento di fatturato per Rewe Austria

Nel 2018 Rewe Austria con i supermercati Billa, Merkur, Penny e Adeg ha aumentato il suo fatturato dell'1,7% arrivando a 7,7 miliardi di euro. Il fatturato del concorrente…

Migros implementa le modalita' di acquisto del futuro

La catena svizzera Migros vuole raddoppiare le sue vendite di frutta e verdura biologica, quest'anno. L'iniziativa ha anche lo scopo di ridurre la quantità di imballaggi. Allo…

Da MD arrivano le Lettere dall'Italia, il marchio insegna che cambia le regole del discount

Arrivano ad aprile sugli scaffali di tutti i 750 punti vendita MD le Lettere dall'Italia® . Sono messaggi che ciascuno di noi vorrebbe ricevere, perché parlano del nostro buon…

Federdistribuzione: inflazione stabile e domanda debole

I dati provvisori per il mese di marzo diffusi dall'Istat registrano un tasso complessivo d'inflazione pari al +1,0% rispetto allo stesso mese del 2018. "Marzo conferma…

Saskia Smulders, di GfK

I consumatori, sempre piu' a corto di tempo, chiedono prodotti pratici

I consumatori di oggi sono sempre molto impegnati e non hanno molto tempo a disposizione per preoccuparsi dei loro pasti. Richiedono perciò soluzioni che li aiutino a prepararsi il cibo in modo più intelligente, magari senza sottrarre tempo al relax o a guardarsi qualche puntata della serie tv preferita.…

Stime prezzi al consumo a marzo 2019: aumento su base mensile e annuale

Secondo le stime preliminari, nel mese di marzo 2019 l’indice nazionale dei prezzi al consumo per l'intera collettività (NIC), al lordo dei tabacchi, registra un aumento dello…

Il patto nazionale francese sugli imballaggi di plastica e i dubbi del settore ortofrutticolo

Il 21 febbraio, Brune Poirson, segretario di stato francese, ha firmato un " Patto nazionale sugli imballaggi di plastica " con attori chiave nella distribuzione al dettaglio, nell'industria e nelle ONG. Con questo atto, i firmatari sottoscrivono una visione comune dell'economia circolare in cui la…

STEF rinnova la partnership con Conad e conferma il suo ruolo primario nella logistica per il retail

Conad ha recentemente avviato un nuovo contratto con STEF , leader europeo della logistica del freddo. La collaborazione tra le due aziende prevede la gestione delle attività…

Coop elegge Luca Bernareggi nuovo presidente

Un nuovo presidente e un nuovo organigramma al vertice dell'Associazione nazionale cooperative di consumatori, l'organismo nazionale di rappresentanza istituzionale di Coop. E' il risultato della due giorni della quarta Assemblea nazionale dei delegati Coop che si è svolta a Genova: oltre 300 fra…

Campagna istituzionale organizzata da Ortofrutta Italia

Fragole, al via la valorizzazione nei punti vendita

Torna la campagna promozionale per valorizzare la fragola italiana. Dal primo giorno di aprile, e per due mesi, Gdo, grossisti e punti vendita di prossimità aderenti esporranno materiale informativo per promuovere il consumo di fragole nei due mesi considerati centrali. La vendita di fragole italiane è…

Esperimento senza plastica nel reparto frutta e verdura di un punto vendita Albert Heijn

A settembre 2018, Albert Heijn ha annunciato di volere ridurre del 25% la quantità di plastica utilizzata nei suoi punti vendita entro il 2025. L'utilizzo di imballaggi in plastica per frutta e verdura, in particolare, è sempre meno tollerato dai consumatori. A questo scopo, un punto vendita Albert Heijn…

Le persone acquistano e consumano prima di tutto con gli occhi: l'importanza del display

La presentazione dei prodotti è e rimane un aspetto importante nella vendita al dettaglio di prodotti alimentari. Oltre alle installazioni fisse, gli operatori spesso sono alla ricerca dell’acquisto extra, flessibile, come le offerte stagionali e le promozioni speciali. Anche i rivenditori più grandi…

Stime Istat

Clima di fiducia dei consumatori: ulteriore calo a marzo 2019

A marzo 2019 continua l’indebolimento del clima di fiducia dei consumatori per il quale si stima una diminuzione da 112,4 a 111,2; si registra invece una dinamica positiva per…

Iniziative in store a sostegno dei prodotti biologici premium

La biofruit Academy è in fase di lancio. Le attività della biofruit GmbH, società tedesca specializzata nella commercializzazione di frutta e verdura biologica di prima qualità, sono rivolte direttamente ai consumatori del supermercato. Essi dovrebbero infatti imparare che, quando si utilizzano prodotti…

Thailandia: un supermercato usa le foglie di banano per confezionare frutta e verdura

Un supermercato thailandese ha deciso di limitare l'utilizzo della plastica degli imballaggi alimentari sostituendola con un packaging del tutto naturale e biodegradabile: le foglie di banano. Purtroppo nei supermercati di tutto il mondo si utilizza ancora molta plastica per il confezionamento di frutta…

A cura di Anna Parello

Boom discount, assortimento reparto frutta e verdura e Indicazioni Geografiche

Ha ancora senso parlare di discount come di un format parente povero di super e ipermercati? Al di là del boom che tale canale sta avendo nel nostro paese sia in termini di nuove aperture che di fatturato, ci sono segnali sempre più evidenti che il confine di separazione tra i diversi format distributivi…

Frigoriferi intelligenti per la vendita al dettaglio self-service

Di recente, il settore convenience è diventato sempre più importante per i consumatori nel momento in cui effettuano degli acquisti. La Cina ha avuto un ruolo di primo piano nello sviluppo di questo settore negli acquisti. Con l'uso di avanzate tecnologie, i consumatori possono ordinare prodotti…

Brio promuove in Germania il biologico italiano

Brio , azienda specializzata nella produzione e commercializzazione di ortofrutta biologica italiana, ha avviato un programma di attività "in-store" per la promozione del prodotto biologico sul mercato tedesco. Per una settimana i kiwi biologici italiani sono stati protagonisti all'interno di circa 140…

Parte la prima edizione dell'Academy CRAI per la formazione di 28 store manager

Il Gruppo CRAI avvia la prima edizione dell' Academy CRAI , un percorso formativo ideato e studiato in vista del cambio generazionale e dello sviluppo della propria rete. La…

Le fragole restano buone piu' a lungo sui banchi dei supermercati grazie al packaging Attivo

Fragole come appena colte dalla pianta, conservate in una confezione smart che ne preserva tutta la freschezza, l'aroma e il profumo, facendole sentire nel loro habitat naturale, come se fossero ancora sotto tunnel nelle serre in cui crescono e maturano in Basilicata e in Campania, culle d'eccellenza…

Conad investira' 12 milioni di euro sulla logistica in Sicilia

Conad investirà 12 milioni di euro per potenziare gli asset logistici in Sicilia. Attualmente, Conad Sicilia ha un network logistico composto da 7 siti logistici per quasi…

Una prova di sei settimane farà risparmiare mezza tonnellata di plastica

I supermercati Aldi venderanno verdure sfuse nel Regno Unito

Aldi ha iniziato a vendere verdure senza imballaggi di plastica, nel tentativo di ridurre i rifiuti in tutti i suoi negozi di Glasgow. Il processo, attualmente in corso, si…

Lidl aumenta il suo fatturato in Austria

La catena tedesca di discount Lidl ha leggermente aumentato il suo fatturato in Austria nell'anno commerciale 2018/19 da 1,3 a 1,35 miliardi di euro. Lidl ha una quota di…

Austria: Unimarkt segna un aumento di fatturato nell'annata 2018/19

La catena austriaca di supermercati Unimarkt, che conta attualmente 125 punti vendita, ha registrato nell'anno commerciale 2018/19, terminato a febbraio, un aumento del…

Edeka sarebbe intenzionata a puntare sul biologico

Il più grande rivenditore di prodotti alimentari in Germania, Edeka, starebbe pianificando dei punti vendita biologici. Allo studio ci sarebbero shop-in-shop nei grandi negozi…

Firmato contratto per la fornitura in esclusiva per i prossimi 4 anni

Lidl Italia in gol per l'ortofrutta con la Nazionale di calcio

Frutta e verdura di produttori italiani saranno sulla tavola dei giocatori della Nazionale di calcio guidata dal CT Roberto Mancini grazie all'accordo tra Lidl Italia e la FGCI. La presentazione si è svolta ieri, 19 marzo 2019, a Coverciano (Firenze), presso il centro tecnico della Nazionale. Sala stampa…

Zumex fa passi da gigante in Italia grazie alla fiducia dei retailer

Zumex ®, leader mondiale del design e della produzione di esclusivi sistemi di spremitura di frutta e verdura, continua a farsi forte a passi da gigante in Italia registrando una crescita accumulata del 600% negli ultimi tre anni. Una raccolta di grandi risultati dovuti alla fiducia nelle sue soluzioni…

Mela Val Venosta e Gdo: esempio di una collaborazione efficace e di successo

La qualità è uno dei valori fondamentali e imprescindibili di Mela Val Venosta : dalla produzione allo stoccaggio, dalla lavorazione alla consegna, in tutte le fasi della filiera della mela la qualità è sinonimo di eccellenza produttiva venostana. Ma è soprattutto nel rapporto di collaborazione con il…

Anche altri prodotti delle categorie freschi confezionati e freschissimi per combattere lo spreco alimentare

Mangiami Subito: Coop sconta del 50 per cento la quarta gamma ortofrutticola vicina alla data di scadenza

Lo spreco alimentare è stato definito in vari modi e con diverse accezioni nel corso del tempo. C'è chi ha distinto tra food losses (perdite di beni lungo la filiera agroalimentare) e food waste (spreco di cibo nelle fasi di vendita e consumo), chi considera spreco di cibo qualsiasi sua destinazione…

Waitrose propone una nuova confezione compostabile per le banane

La catena di supermercati Waitrose & Partners sta introducendo un innovativo sacchetto compostabile per le sue banane a marchio Waitrose Duchy Organic, il primo dei prodotti orticoli del rivenditore a essere venduto in un sacchetto per adatto al compostaggio domestico. Il passaggio al sacchetto,…

Mini aziende agricole all'interno dei supermercati

Secondo un articolo pubblicato su countryliving.com , John Lewis & Partners sta collaborando con la start-up britannica LettUs Grow per creare "mini aziende agricole" all'interno dei propri punti vendita. Ciò a dimostrazione dell'importanza che il tema di una produzione alimentare sostenibile riveste…

Ultimi dati Istat

Commercio al dettaglio: in aumento le vendite a gennaio 2019

A gennaio 2019 si stima, per le vendite al dettaglio, un aumento congiunturale dello 0,5% in valore e dello 0,6% in volume. La crescita complessiva è dovuta soprattutto…

La forte crescita del gruppo si riflette in questa nuova pietra miliare

Aldi apre la sua filiale numero 200 in Svizzera

Il 7 marzo 2019, Aldi ha aperto la sua 200ma filiale in Svizzera, a Lugano. Ci sono voluti circa 15 anni per il discount per arrivare a questo numero. Aldi ha iniziato a…

Lidl apre altri due supermercati in Serbia

Dopo quasi sei mesi di attività più che riuscite e l'apertura dei primi 23 supermercati in Serbia, Lidl continua ad espandere la propria rete aprendo altre due strutture. Il…

Alexander Dewispelaere, di VLAM

Le tre tendenze in atto nel consumo di ortofrutta in Belgio

"Il prezzo è un fattore sempre meno importante, nell'acquisto di frutta e verdura. Il consumatore comincia a dare maggior rilievo ad altri fattori, quali freschezza, sapore e shelf life". A sostenerlo è Alexander Dewispelaere , dell'organizzazione belga VLAM. "Gli studi dimostrano che i prodotti freschi…

La nuova iniziativa di Iceland

Offerta di frutta e verdura plastic-free in un supermercato britannico

Nei tempi antichi, ci si poteva aspettare di trovare negozi di fruttivendoli nella maggior parte dei centri urbani. Ora, la catena britannica Iceland sta tornando ai vecchi tempi con una nuova gamma di frutta e verdura sfusa che sarà ancora più economica rispetto agli equivalenti confezionati. Il…

USA: Amazon pronta ad aprire una catena di supermercati

Amazon si prepara ad aprire una catena di supermercati negli USA. A riferirlo è il Wall Street Journal . Dopo vent'anni di vendite online per scavalcare i piccoli…

Tesco nominato rivenditore dell’anno per le drupacee sudafricane

Per le sue prestazioni durante la stagione 2016/17 delle drupacee, la catena britannica di supermercati Tesco è stata nominata come il rivenditore di drupacee dell'anno dal settore sudafricano della frutta. Sia per le pesche che per le nettarine, il supermercato ha messo a segno una stagione da record,…

Lidl Francia promuove una partnership con gli agricoltori

Questa settimana, Lidl France ha lanciato una nuova campagna pubblicitaria per promuovere il suo impegno con gli agricoltori locali. La campagna si allinea con le priorità…

Volantini dei supermercati: cosa c'e' in offerta?

Nuovo appuntamento con le offerte ortofrutticole presenti sui volantini delle principali insegne della Grande distribuzione. Di seguito le proposte per i prossimi giorni. Il…

Real sostituira' i sacchetti di plastica con reti riutilizzabili entro il 2020

Come prima società nel settore tedesco della vendita al dettaglio, la catena Real abolirà i sacchetti di plastica nel reparto frutta e verdura, entro la fine del 2020. Al loro…

Il caso di Nonna Isa Shop online

L'eCommerce e' la nuova filosofia d’acquisto del retail

Si affermano nuove abitudini di spesa tra gli Italiani, anche nelle aree del Paese in cui la digitalizzazione tarda ad arrivare. E' il caso della Sardegna. Qui il sito di…

Meloni, mango e alchechengi a marchio Chiquita in esclusiva dal discount tedesco Netto

Il discount tedesco Netto, con 4.500 filiali in Germania e parte del gruppo Edeka, ha raggiunto un accordo esclusivo con Chiquita per quanto riguarda mango, meloni e alchechengi, che quindi non include banane e ananas. A partire da lunedì 25 febbraio 2019, i primi mango e meloni sono forniti in esclusiva…

Raggiunta per la prima volta la soglia dei 15 miliardi di euro di fatturato

Nel 2018, Spar Austria e' cresciuto piu' del doppio rispetto all'intero settore al dettaglio

Il Gruppo Spar Austria può vantare un 2018 eccezionalmente positivo: i ricavi lordi di tutto il gruppo hanno superato per la prima volta la soglia dei 15 miliardi di euro di…

Prezzi al consumo a gennaio 2019: online le stime preliminari

Nel mese di gennaio 2019, si stima che l'indice nazionale dei prezzi al consumo per l'intera collettività (NIC), al lordo dei tabacchi, aumenti dello 0,1% rispetto al mese…

La Brexit incombe e i supermercati inglesi si preparano

Secondo i funzionari dell'industria alimentare, se il Regno Unito lascerà l'Unione europea il mese prossimo senza concordare condizioni commerciali, i britannici potrebbero dover affrontare scarsità di cibo fresco, un aumento dei prezzi e una minore varietà. Senza alcun accordo in vista (la data di…

Pam Panorama svela i segreti di una spesa all'insegna del benessere con i superfood

Manca solo un mese alla primavera e, per prepararsi ad affrontare al meglio l'aumento delle temperature, è importante dare un twist alla nostra dieta. Via libera quindi alla scelta di alimenti più salutari e, soprattutto, dei superfood: avocado, frutta secca, zenzero e curcuma sono solo alcuni dei…

Al via il programma 'Start-up e piccoli produttori' di Amazon Prime Now

E' attivo da ieri, 20 febbraio 2019, il programma "Start-up e piccoli produttori" per Amazon Prime Now. E' una iniziativa per le aziende dell'agroalimentare nate da non più di…

Juan Gonzalez Pita spiega il perche'

La piattaforma online della Salix Fruit non soffrira' della sindrome 'da ristorante vuoto'

Negli ultimi anni, si sono susseguite varie iniziative per continuare a sviluppare il commercio digitale. Ma le piattaforme online hanno riscosso anche diversi risultati negativi. Juan Gonzales Pita , fondatore di Salix Fruit, ha accettato la sfida. Perché pensa di poter creare una piattaforma…

Fusione delle catene russe Dixy, Bristol e Krasnoe&Beloe

I proprietari della rete dei discount Dixy, i negozi di alcolici Bristol, Krasnoe e Beloe hanno deciso di unire le aziende. Nella nuova società il 51% apparterrà ai beneficiari di Dixi e Bristol, Igor Kesayev e Sergey Katsiev, il 49% rimarrà al fondatore di Krasnoe & Beloe, Sergey Studennikov. A…

Lidl apre due mini-filiali a Monaco

Un edificio basso con un enorme parcheggio e un capannone per i rifiuti in plastica, dove i carrelli della spesa sono in attesa di potenziali clienti. E' questo a cui siamo…

Francia: Carrefour offre ortofrutta biologica di stagione

Carrefour è sempre impegnato nel fornire ai propri clienti le migliori frutta e verdura. Ma, ancora meglio, se i prodotti sono biologici e stagionali. Da settembre 2018, il gruppo Carrefour è attivamente impegnato in una transizione, dal punto di vista degli alimenti, verso cibi di qualità e locali.…

Carrefour Italia lancia a Milano il primo locker per il ritiro della spesa online

Carrefour Italia lancia il primo locker presso il Caldera Park di Milano. Il consumatore da oggi può fare la spesa online su carrefour.it e scegliere come punto di ritiro l'opzione locker di via Caldera per ritirare comodamente la sua spesa. Dopo la scelta del giorno di ritiro ed il pagamento online, il…

Nuova Zelanda: catena di supermercati elimina la plastica da frutta e verdura

In Nuova Zelanda una catena di supermercati ha deciso di eliminare la plastica in toto da frutta e verdura. L'iniziativa si chiama " Food in the nude " e ha l'obiettivo di eliminare il packaging laddove non serve, e se serve utilizzare quello 100% compostabile e riciclabile. La catena in questione è la…

Consumo: crescono le alternative alla grande distribuzione

La consapevolezza popolare circa l'alimentazione sta guadagnando terreno: mangiare meglio, consumare più responsabilmente, uscire dalla crisi agricola promuovendo il prodotto…

Federdistribuzione: inflazione in rallentamento ma consumi deboli

I dati provvisori per il mese di dicembre diffusi oggi dall'Istat registrano un tasso complessivo d'inflazione pari al +0,9% rispetto allo stesso mese del 2018. "Il 2019 si è…

Stabilita' nel retail italiano: il numero dei negozi fisici e' cresciuto del 3% nel 2018

" Retail Apocalypse " è un termine che negli ultimi anni si sente riecheggiare con forza. Questo concetto si riferisce alla delicata situazione che sta attraversando il…

Come la domanda dei consumatori di frutta e verdura fresca influenzera' il futuro della vendita al dettaglio

In un mercato alimentare globale sempre più competitivo, i retailer guardano al settore ortofrutticolo per aumentare le vendite, migliorare l'esperienza dei clienti nei propri negozi e differenziarsi dai concorrenti. In molti Paesi, ciò porta a una maggiore domanda di prodotti freschi di alta qualità,…

La Grande Distribuzione al fianco di AIRC per promuovere la prevenzione e sostenere la ricerca sul cancro

Da giovedì 7 febbraio, per tutto il weekend e fino a esaurimento scorte, Bennet, le insegne del Gruppo Selex, Coop Lombardia, Coop Liguria, Novacoop Piemonte, Coop di vicinato…

Kissabel convince retailer e consumatori in Germania, Regno Unito, Italia e Svizzera

Successo per Kissabel ® in Germania, Regno Unito, Svizzera e Italia: i test commerciali della stagione 2018/19 hanno dato risultati estremamente positivi per la mela a polpa colorata, dal rosa al rosso intenso, prodotta e commercializzata dai partner del progetto internazionale IFORED. Dopo i primi…

La prima su suolo tedesco

Discount russo apre la prima filiale a Lipsia

Con lo slogan "Only Lowest Prices Everyday" (solo i prezzi più bassi, ogni giorno, ndt) , è stata aperta la prima filiale del rivenditore di alimentari russo Torgservis,…

Regno Unito: Asda mette a scaffale i funghi arricchiti di vitamina D

Per contrastare il pericolo che le persone rimangano intrappolate nel mezzo del tunnel di negatività tipico del periodo invernale, la catena britannica Asda ha annunciato che…

Gli esportatori spagnoli accusano catene europee di mischiare agrumi spagnoli ed egiziani

Gli esportatori di agrumi di Valencia avrebbero scoperto presunte pratiche commerciali sleali messe in atto da alcune catene di supermercati europee. Secondo i denuncianti, si…

Waitrose & Partners lancia i cestini d'uva in cartone

Questa settimana, Waitrose & Partners fa un altro passo avanti nel tentativo di ridurre la plastica dagli scaffali con l'introduzione di cestini in cartone riciclabile,…

Come cambiano i consumi

Nel 2019 Lidl apre 40 nuovi punti di vendita

Più consumatori cosiddetti "altospendenti", ma anche più acquirenti che cercano il prezzo basso: ed ecco che la fascia media di prodotti ne esce penalizzata. E' la fotografia sulle vendite alimentari e di ortofrutta nella Gdo dell'ultimo anno, scattata da Stefano Galli di Nielsen al recente Forum della…

Doppio compleanno a Napoli: gli 80 anni di Patrizio Podini e i 25 di MD

Napoli, Riviera di Chiaia, Villa Pignatelli. Questa la cornice scelta per un doppio compleanno particolarmente significativo: i festeggiamenti per gli 80 anni dell'imprenditore altoatesino Patrizio Podini e per i 25 anni del Gruppo MD da lui fondato proprio nel napoletano e oggi arrivato a essere il…

Metro Italia: Top Employer 2019!

Per il sesto anno consecutivo Metro Italia riceve la certificazione Top Employer, confermando la capacità di saper valorizzare le proprie persone e di offrire loro opportunità di crescita e sviluppo.…


© FreshPlaza.it 2019

Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto