Avvisi











Ricerca di personale

Top 5 -ieri

Top 5 -ultima settimana

Top 5 -ultimo mese

Retail

Intesa tra distribuzione e industria del largo consumo contro le pratiche commerciali sleali

Le imprese appartenenti al comparto industriale, rappresentate in Centromarca, Federalimentare e IBC – Associazione Industrie Beni di Consumo, e le imprese del comparto distributivo, rappresentate in Federdistribuzione, ANCC-Coop, ANCD-Conad, insieme ad ADM – Associazione Distribuzione Moderna, hanno…

Dati NielsenIQ per l'Italia

Negli ultimi 10 anni i discount hanno raggiunto i supermercati per fatturato/mq

Nonostante l'accelerazione delle ultime settimane, in Italia la crescita delle insegne discount non è un fenomeno di breve periodo e il successo arriva da lontano. Un'onda lunga, con una quota di mercato che oggi è prossima al 20%, e un fatturato per metro quadrato che ha raggiunto quello dei…

Focus e-commerce, Nomisma/CRIF

I pro e i contro della spesa alimentare online

La pandemia ha messo il turbo agli acquisti online degli italiani: nel 2020 il 37% dei food shopper online ha aumentato la spesa destinata ai prodotti alimentari sui canali online e il 24% degli italiani ha aumentato quella per i beni non alimentari. Il carrello e-grocerySpinti dall’accelerazione…

Dati Istat - ottobre 2020

Accelerano i prezzi dei beni alimentari

Nel mese di ottobre, si stima che l'indice nazionale dei prezzi al consumo per l'intera collettività (NIC), al lordo dei tabacchi, registri un aumento dello 0,2% su base mensile e una diminuzione dello 0,3% su base annua (da…

Collaborazione italiana tra Aldi, Carton Pack e Plastic Bank®

Piccoli frutti confezionati in Social Plastic® ora disponibili al dettaglio

"Con l'inserimento dei prodotti nella Grande distribuzione, si chiude finalmente un cerchio, arrivando così al consumatore finale". In questo modo esordisce Gianni Leone, Ceo di Carton Pack, parlando della partnership dell'azienda con Aldi e Plastic Bank®. L'obiettivo di questa collaborazione è quello di…

Agrumi marocchini: una rarita' nel commercio tedesco

La stagione degli agrumi marocchini, quest'anno, inizia abbastanza presto. Le prime clementine della regione di Berkane, in Marocco, dovrebbero arrivare nella settimana 47 seguite, circa tre settimane dopo, dalle prime arance Navel. Nonostante le previsioni buone per la stagione di quest'anno, gli agrumi…

Svizzera: crescono le vendite di patate e prugne bio

A settembre 2020, in Svizzera, nel commercio al dettaglio sono state vendute 885 tonnellate di patate biologiche, ovvero il 4,4% in più rispetto allo stesso mese del 2019. Le…

Dati Istat - settembre 2020

Vendite al dettaglio dei beni alimentari sostanzialmente stazionarie

A settembre 2020 si stima, per le vendite al dettaglio, una diminuzione rispetto ad agosto dello 0,8% in valore e dello 0,4% in volume. In calo le vendite dei beni non alimentari (-1,3% in valore e -0,7% in volume) mentre quelle de…

Dall'alleanza tra Crai Secom, C3, Despar Servizi e D.It-Distribuzione Italiana

Forum, il nuovo polo di riferimento della Distribuzione organizzata in Italia

Piero Boccalatte (presidente di Crai Secom), Pippo Cannillo (presidente di Despar Servizi), Maggiorino Maiorana (presidente di C3) e Donatella Prampolini (presidente di D.It)…

RetailSonar avvia una collaborazione con la francese Geocible

Prevedere il fatturato per area di vendita con un'accuratezza che arriva al 90 per cento

RetailSonar, la scale-up di geomarketing belga-olandese, è in procinto di diventare un player europeo. Grazie alla nuova collaborazione con Geocible, i rivenditori francesi ora hanno anche l'opportunità di prevedere con un'accuratezza del 90% il fatturato di ogni sito. A riferirlo è l'azienda stessa. Attualmente…

René Eekcels, di Baskin

Esaltare la presentazione di frutta e verdura con un cestino pieghevole per cassette EPS

Dal 2008, Baskin è stato uno dei primi in Europa a fornire ai supermercati cestini a uso alimentare. "Abbiamo rifornito abbondantemente i reparti dei prodotti da forno, ma abbiamo sviluppato anche un cestino robusto dedicato in particolare al reparto ortofrutta, che può sopportare le dure condizioni che spessofrutta…

Volantini dei supermercati: cosa c'e' in offerta?

Nuovo appuntamento con le offerte ortofrutticole presenti sui volantini di alcune insegne della Grande distribuzione. Qui di seguito, le proposte per i prossimi giorni. Il volantino…

A ottobre 2020 - dati Istat

Fiducia in crescita contenuta nel commercio al dettaglio

A ottobre 2020 si stima una diminuzione dell'indice del clima di fiducia dei consumatori (da 103,3 a 102,0) mentre l'indice composito del clima di fiducia delle imprese sale da 91,3 a 92,9. Tutte le componenti del clima d…

Catena di supermercati tedesca vuole acquistare arance spagnole sottocosto

Durante le campagne ortofrutticole, le catene di supermercati preparano le loro strategie commerciali per le settimane seguenti, proponendo ai potenziali fornitori prezzi d'acquisto per determinate quantità di prodotto, durante specifici periodi di tempo. Tuttavia, una catena di supermercati tedesca che…

I consumi alimentari prima e durante l'emergenza Covid-19

L'andamento di fondo dei consumi domestici di alimenti e bevande è stagnante da oltre un decennio. Tra il 2007 e il 2019, la spesa domestica delle famiglie italiane per alimenti e bevande infatti è cresciuta a prezzi correnti, ma si è ridotta in termini reali: la spesa delle famiglie per i generi…

Stima Ismea

Con le misure restrittive per la ristorazione l'alimentare perde 41 miliardi di euro

Le nuove misure adottate dal governo per l'emergenza coronavirus, che interessano la ristorazione, impatteranno su un settore già provato duramente dal lockdown totale della…

E-commerce, automazione e touchless sono la nuova normalita'

Il Covid-19 ha cambiato l'esperienza di acquisto

Per anni, aziende e specialisti in marketing hanno sottolineato come l'esperienza di acquisto sia fondamentale per il cliente/consumatore (cfr. FreshPlaza del 19/12/2014). Le catene distributive si sono sempre più impegnate per soddisfarla al meglio, collaborando anche con le aziende di produzione e le…

Indagine Cortilia su un campione di 4200 clienti

Un italiano su tre afferma di acquistare piu' ortofrutta

Circa 4200 fruitori della spesa online hanno risposto a un questionario promosso da Cortilia. E i risultati, sul tema delle abitudini di spesa e dei consumi alimentari a casa e fuori casa, danno una netta indicazione da tenere in conto per il futuro. Un primo dato che balza all'occhio: il segmento…

Una nuova guerra dei prezzi all'orizzonte per i supermercati spagnoli

A causa del deterioramento dell'economia a seguito della pandemia e del suo impatto sui consumi, all'orizzonte si profila una nuova guerra dei prezzi tra le catene di…

Crescita a valore del 111% per il 2020 e dell'80% per il 2021

A ottobre l'e-commerce accelera nuovamente

La preoccupazione per la risalita dei contagi, che hanno superato i 16.000 casi al giorno, è evidente anche nei comportamenti di consumo di ottobre. Secondo i dati Nielsen, l'e-commerce accelera nuovamente: il rientro dopo la pausa estiva, unito alla preoccupazione per la risalita dei contagi, spinge le…

Gruppo Vi.Va: obiettivo i giovani under 35 e valorizzare diverse tipologie

Un progetto da 1,5 milioni per promuovere l'ortofrutta in Italia, Paesi Bassi e Romania

Si chiama Fruvenh, acronimo di Fruit&Veg: Natural Health ed è il progetto che l'Aop Vi.Va sta per far decollare a livello europeo. Lo scopo è quello di aumentare i consumi di frutta e verdura, ma in particolare di quelle tipologie considerate spesso minori come piccoli frutti, melagrane, pomodori,…

Aldi

In Ungheria ALDI si impegna a incrementare la quota dei prodotti locali nella sua offerta

La Camera Nazionale dell'Agricoltura ungherese (NAK) ha raggiunto un accordo con i leader della catena di supermercati ALDI per un ulteriore incremento della quota di…

Auchan Retail vende la sua filiale cinese SunArt al partner Alibaba

Tre anni dopo la firma di un'alleanza per lo sviluppo della vendita al dettaglio phygital di prodotti alimentari in Cina, la cui idoneità e il cui successo sono stati ben…

Azienda agricola Moretti a Marino in provincia di Roma

Una fungaia direttamente in negozio

Solitamente, le fungaie sorgono in appositi ambienti di coltivazione che possono essere serre o specifiche camere di crescita, ma l'azienda agricola Moretti ha dimostrato che è possibile coltivare funghi anche in ambienti completamente diversi da quelli canonici, ottenendo ottimi risultati. Tant'è vero…

La domanda britannica di zucche e' aumentata a causa del boom del cibo vegano

La tendenza al cibo vegano ha contribuito a far crescere la domanda di zucche a livelli record. Il coltivatore che si dedica alle zucche destinate alla catena Tesco ha piantato…

A cura di Raffaello Bernardi, senior consultant SGMarketing

Differenziarsi con il marketing nutrizionale applicato all'ortofrutta

Recenti indagini evidenziano come la popolazione italiana consumi, in media, quantità insufficienti di ortofrutta. In particolare, secondo l'Osservatorio Nutrizionale del…

E' questo il supermercato del futuro?

Come sarà il supermercato del futuro? Una domanda che riguarda molte persone, ma alla quale non è stata ancora data una risposta univoca. L'animazione sottostante mostra un concept di negozio creativo. Chissà, tra qualche anno potremmo passare alla spesa drive-in!

Dole lancia il concorso online 'Cancella e vinci la spesa con Dole'

E' partito lunedì 19 ottobre e sarà online fino a giovedì 19 novembre il concorso "Cancella e vinci la spesa con Dole", il nuovo divertente contest instant win che rende…

Al vaglio l'obbligatorieta' di indossarla

Nei supermercati olandesi clienti esortati a utilizzare la mascherina

La mascherina funziona o non funziona? E' questo il tema caldo su cui si stanno focalizzando scienziati, politica e pubblico. Ci sono evidenze scientifiche che la mascherina…

Coryphee

Belgio: una nuova varieta' di mele sara' venduta in esclusiva da Colruyt

La catena belga di supermercati Colruyt ha introdotto a scaffale una nuova varietà di mele, sviluppata e coltivata nel paese: la Coryphée. Il retailer proporrà tale varietà in esclusiva nei suoi punti vendita. La varietà di mele Coryphée viene coltivata da tre società: Neven Fruits, Wolfcarius e Gebroeders…

Prezzi al consumo a settembre 2020: cali su base mensile e annuale

Nel mese di settembre, si stima che l'indice nazionale dei prezzi al consumo per l'intera collettività (NIC), al lordo dei tabacchi, registri una diminuzione dello 0,7% su base mensile e dello 0,6% su base annua (da -0,5% del me…

Fichi a 44 centesimi al pezzo

Frutta non proprio economica in vendita a Londra

L'origine non è riconoscibile, quindi non si distingue se sia uva italiana o spagnola o di altra provenienza. Fatto sta che un nostro lettore ha ci spedito una fotografia di frutta in vendita in un sobborgo di Londra, stigmatizzandone il prezzo rispetto a quanto percepito all'origine dagli agricoltori…

Il 90% dei fornitori di McDonald's Italia e' nazionale

La qualità delle produzioni ortofrutticole si misura anche sulla base dell'affidabilità che un fornitore riesce a esprime nei confronti di un cliente. Ne è l'esempio McDonald's Italia, che rappresenta una realtà importante nel settore Horeca.  "Il 90% dei nostri fornitori - fa sapere McDonald's Italia - proviene…

Al consumatore fai sapere… quanto sono buone le pere!

In numerosi punti vendita della Distribuzione nazionale prende il via nel fine settimana la Campagna di promozione collettiva a favore delle pere italiane. L'iniziativa,…

Carrefour toglie i bioshopper dall'ortofrutta

Prima o poi doveva accadere: sostituita la plastica con bioplastica, anche quest'ultima viene abbandonata a favore di materiali ritenuti, a torto o a ragione, più sostenibili. Parte della campagna "Zero Plastics C…

Presso la catena Waitrose

Impennata per le vendite di carciofi in Gran Bretagna

Buongustai sempre più avventurosi e cuochi casalinghi stanno facendo crescere la popolarità dei carciofi, e infatti la catena britannica Waitrose ha segnalato un aumento della domanda di carciofi freschi, c…

Dati Istat - agosto 2020

Commercio al dettaglio: aumento in valore e volume anche per i beni alimentari

Ad agosto 2020 si stima, per le vendite al dettaglio, un aumento rispetto a luglio dell'8,2% in valore e dell'11,2% in volume. La crescita riguarda soprattutto le vendite dei beni non alimentari (+13,8% in valore e +19,2% in volu…

Dati Rapporto Bio in cifre 2020

Nel Sud Italia la Gdo non e' sempre il principale canale d'acquisto dell'agroalimentare biologico

Le stime sui consumi di biologico dell'ultimo anno evidenziano una crescita trasversale in tutta la Penisola benché, ancora una volta, a diverse velocità: mentre nel nord-est i consumi di prodotti biologici crescono del 7,2% rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente, nelle restanti aree del Paese…

L'analisi di Hanne Poppe del retailer belga Colruyt Group

Gestire e far crescere l'areale di coltivazione e' un'evoluzione, non una rivoluzione

Di recente, il retailer belga Colruyt Group ha annunciato di aver fondato una società operativa chiamata Agripartners. Questa azienda amplierà ulteriormente le aree di…

Grande display ortofrutticolo

Frutta e verdura sono prodotti sani, belli e dai più svariati colori. Quando sono ben esposti, sembrano già molto attraenti. Le foto sottostanti sono di Brian Dey della Four Seasons Produce. 

Una ricerca Rijk Zwaan

I canali di vendita sono cambiati in modo permanente

La filiera del fresco dell'ortofrutta sta subendo cambiamenti simili in tutto il mondo. Gli specialisti Rijk Zwaan di aree come Cina, India, Russia, Europa, Sud Africa e Stati…

E-commerce, Direct-to-Consumer e altro ancora

I percorsi di acquisto dei consumatori durante la pandemia

Questa settimana, dal 28 settembre al 1° ottobre, il North American Blueberry Council (NACB) e la United States Highbush Blueberry Council (USHBC) Conference and Expo ospiteranno virtualmente quasi 900 partecipanti, 16 sessioni simultanee e 4 relatori principali. Il primo giorno dell'evento, una delle…

Il sondaggio ALDI fornisce delle risposte

Quanto e' importante per i tedeschi la questione dello spreco alimentare?

In occasione della prima settimana della campagna nazionale del Ministero federale dell'alimentazione e dell'agricoltura (BMEL), tenutasi dal 22 al 29 settembre e finalizzata a dare maggiore valore al cibo, un'indagine per conto della ALDI ha mostrato che i tedeschi sono preoccupati dello spreco…

A settembre 2020 - dati Istat

Migliora il clima di fiducia dei consumatori e delle imprese

A settembre 2020 migliorano sia il clima di fiducia dei consumatori (da 101,0 a 103,4) sia quello delle imprese (l'indice composito sale da 81,4 a 91,1). Tutte le componenti del clima di fiducia dei consumatori sono stima…

Presso la catena Waitrose

Le vendite di fichi freschi sono aumentate del 52% su base annua

La domanda di fichi, in Gran Bretagna, è aumentata in parte grazie alla crescente popolarità dei piatti mediorientali. Quest'anno, la catena di supermercati Waitrose introduce una nuovissima varietà di fichi ne…

Lisa Zapf conquista il sud del Palatinato con Zalat-O-Maten

E' come avere un fruttivendolo vicino, ma digitale

Si vedono in giro sempre più spesso: distributori automatici che forniscono uova, carne o frutta e verdura fresca. Sono spesso installati da agricoltori, che cercano uno sbocco aggiuntivo per le loro merci. Nel Palatinato, nella zona di Kandel, sono sempre più numerosi gli Zalat-O-Maten: distributori…

Ortofrutta +6,6 per cento in valore nei primi 8 mesi dell'anno

Settimana 34 del 2020: per la prima volta il turismo impatta positivamente sulla Gdo

Il picco di vendite nei negozi stagionali (+4,7%) e il segno meno per i punti di vendita nelle città che si svuotano (-8%) confermano che gli Italiani, quest'anno, hanno optato per vacanze post-Ferragosto. E l'indicazione più forte che ne emerge è che anche la Grande distribuzione organizzata (Gdo) non…

Negli USA Walmart sperimenta consegne con il drone

Nate su attività parallele, Walmart e Amazon da tempo si stanno confrontando sul commercio online, e il confronto inevitabilmente si accende anche sull'uso delle nuove…

Prezzi al consumo ad agosto 2020: leggero aumento su base mensile

Nel mese di agosto, si stima che l'indice nazionale dei prezzi al consumo per l'intera collettività (NIC), al lordo dei tabacchi, registri un aumento dello 0,3% su base mensile e una diminuzione dello 0,5% su base annua (da -0…

In Germania quasi una banana Fairtrade su due e' venduta da Lidl

L'anno scorso, nei punti vendita Lidl della Germania la percentuale di prodotti da coltivazione sostenibile venduta è stata del 46% per le banane, dell'81% per i lime e del 20% circa per il cacao. Questo è il risultato di una valutazione contenuta nel "Rapporto sulla prestazione del Fairtrade per il…

La riflessione di Salvo Garipoli (SGMarketing)

Qualificare il percorso di spesa e' possibile ma soprattutto doveroso

"Quando pensiamo alla convenienza, il pensiero non può non correre alla liturgia dei volantini promozionali e delle offerte gridate a suon di prezzi irripetibili, che anche…

Intervento di Maura Latini e Marco Pedroni di Coop Italia

'I supermercati devono ripensare gli spazi e l'offerta'

"Il lockdown dovuto al diffondersi del coronavirus in Italia e il periodo successivo ci lasciano due elementi consolidati: la riduzione della frequentazione dei punti vendita e il cambiamento del paniere dei prodotti nel carrello dei consumatori", ha dichiarato Maura Latini (nella foto sotto),…

Nuovi stili di vita e nuovo approccio all'alimentare

Rapporto Coop 2020: italiani piu' temprati dal lockdown e con un'elevata resilienza

"La pandemia ci ha cambiati, ha invaso e alterato le nostre vite generando un contraccolpo economico violentissimo e delineando, al tempo stesso, una traiettoria incerta e sospesa di futuro. E mentre la pandemia riscrive la storia, gli italiani risultano i più pessimisti d'Europa, ma più temprati dal…

I dati Ismea sul primo semestre 2020

In crescita i consumi ortofrutticoli delle famiglie italiane

In ripresa i consumi di frutta, sempre meno interesse per i succhi; spesa per gli ortaggi freschi in crescita all'avvicinarsi dell'estate. Boom per le patate (+20,2%) ma arretramento per la IV gamma. Bene anche i trasformati, soprattutto quelli a base di pomodoro (+19,6%). Questo il riassunto della…

Buyer ortofrutta Maiora parla del periodo post-lockdown

La frutta di stagione e' la categoria che ha subito un rincaro maggiore

"Il periodo successivo al lockdown ha fatto registrare positive performance di vendita, in valore assoluto, soprattutto nella categoria della frutta di stagione e, in particolare, nei segmenti angurie, meloni, pesche e albicocche. La stessa categoria, però, presenta un trend di crescita nettamente…

Asda elimina i sacchetti di plastica per frutta e verdura dai suoi punti vendita

La catena inglese di supermercati Asda ha annunciato che eliminerà i sacchetti di plastica per frutta e verdura dai suoi negozi, in un test che mira a supportare la lotta intrapresa da questo rivenditore contro l'inquinamento da materiali plastici. Un test condotto in 9 negozi potrebbe far risparmiare…

La nuova campagna di comunicazione ALDI

Offerta discount di qualità con tanto Made in Italy: questa è la proposta ALDI, parte del Gruppo ALDI SÜD, realtà multinazionale di riferimento della Grande Distribuzione…

Dati Istat

Commercio al dettaglio: flessione in valore e volume a luglio 2020

A luglio 2020 si stima, per le vendite al dettaglio, una diminuzione rispetto a giugno del 2,2% in valore e del 3,1% in volume. In calo sia le vendite dei beni non alimentari…

A Vimodrone (Milano) nasce il nuovo format Spazio Conad

Esordisce nella città metropolitana di Milano il nuovo format a cui si ispireranno le superfici Conad di oltre 3.500 metri quadrati: Spazio Conad. Molte le proposte innovative, di prodotto e di servizio che caratterizzano questa nuova generazione di negozi. Una nuova esperienza di spesa dove la…

La riflessione dei supermercati olandesi Jumbo

Tendenza al rialzo dei 'fresh pack' ancora piu' evidente durante l'emergenza Covid-19

I "fresh pack", ovvero i kit con tutti gli ingredienti necessari a realizzare un pasto, continuano a raccogliere consensi. La catena di supermercati olandese Jumbo ha notato una forte tendenza al rialzo. Da quando è scoppiato il coronavirus, le vendite di minestre e kit-pasti sono aumentate ancora di…

Al sud Italia non ci sono solo retailer di serie B

"Oggi sono a Dubai", ironizza su LinkedIn Mario Gasbarrino, consigliere d'amministrazione di Everton e Cortilia, con alle spalle una lunghissima esperienza alla guida di catene della Gdo, mentre è in visita presso un punto vendita siciliano del Gruppo Arena. Nell'immaginario collettivo Dubai è, infatti,…

Mathias Hundhausen (Freshkampo) sul progetto di coltivazione in Marocco

Aumento del consumo di piccoli frutti nel settore al dettaglio tedesco

La coltivazione di piccoli frutti su suolo marocchino si sta sviluppando rapidamente. I terreni fertili, le buone condizioni climatiche e il sostegno agricolo del governo fanno del Paese nordafricano la regione di coltivazione dei piccoli frutti per eccellenza. L'azienda frutticola Freshkampo…

Ad agosto 2020 - dati Istat

Clima di fiducia dei consumatori e delle imprese in aumento

Ad agosto 2020 si stima un aumento sia del clima di fiducia dei consumatori (da 100,1 a 100,8) sia dell'indice composito del clima di fiducia delle imprese che sale da 77,0 a 80,8. Tra le componenti del clima di fiducia dei…

Coop Danimarca testa il nuovo supermercato-discount Coop 365

Giovedì 3 settembre Coop Danimarca inaugurerà la sua tredicesima filiale di prova Coop 365. Questi punti vendita sono stati predisposti secondo un nuovo format, a metà tra un…


© FreshPlaza.it 2020

Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto