Retail

Lidl apre due mini-filiali a Monaco

Un edificio basso con un enorme parcheggio e un capannone per i rifiuti in plastica, dove i carrelli della spesa sono in attesa di potenziali clienti. E' questo a cui siamo…

Francia: Carrefour offre ortofrutta biologica di stagione

Carrefour è sempre impegnato nel fornire ai propri clienti le migliori frutta e verdura. Ma, ancora meglio, se i prodotti sono biologici e stagionali. Da settembre 2018, il gruppo Carrefour è attivamente impegnato in una transizione, dal punto di vista degli alimenti, verso cibi di qualità e locali. "Mangiare locale, stagionale…

Carrefour Italia lancia a Milano il primo locker per il ritiro della spesa online

Carrefour Italia lancia il primo locker presso il Caldera Park di Milano. Il consumatore da oggi può fare la spesa online su carrefour.it e scegliere come punto di ritiro l'opzione locker di via Caldera per ritirare comodamente la sua spesa. Dopo la scelta del giorno di ritiro ed il pagamento online, il…

Nuova Zelanda: catena di supermercati elimina la plastica da frutta e verdura

In Nuova Zelanda una catena di supermercati ha deciso di eliminare la plastica in toto da frutta e verdura. L'iniziativa si chiama " Food in the nude " e ha l'obiettivo di eliminare il packaging laddove non serve, e se serve utilizzare quello 100% compostabile e riciclabile.  La catena in questione è la Foodstuffs, che da sola controlla…

Consumo: crescono le alternative alla grande distribuzione

La consapevolezza popolare circa l'alimentazione sta guadagnando terreno: mangiare meglio, consumare più responsabilmente, uscire dalla crisi agricola promuovendo il prodotto…

Federdistribuzione: inflazione in rallentamento ma consumi deboli

I dati provvisori per il mese di dicembre diffusi oggi dall'Istat registrano un tasso complessivo d'inflazione pari al +0,9% rispetto allo stesso mese del 2018. "Il 2019 si è aperto con…

Stabilita' nel retail italiano: il numero dei negozi fisici e' cresciuto del 3% nel 2018

" Retail Apocalypse " è un termine che negli ultimi anni si sente riecheggiare con forza. Questo concetto si riferisce alla delicata situazione che sta attraversando il…

La Grande Distribuzione al fianco di AIRC per promuovere la prevenzione e sostenere la ricerca sul cancro

Da giovedì 7 febbraio, per tutto il weekend e fino a esaurimento scorte, Bennet, le insegne del Gruppo Selex, Coop Lombardia, Coop Liguria, Novacoop Piemonte, Coop di vicinato…

Come la domanda dei consumatori di frutta e verdura fresca influenzera' il futuro della vendita al dettaglio

In un mercato alimentare globale sempre più competitivo, i retailer guardano al settore ortofrutticolo per aumentare le vendite, migliorare l'esperienza dei clienti nei propri negozi e differenziarsi dai concorrenti. In molti Paesi, ciò porta a una maggiore domanda di prodotti freschi di alta qualità, per i quali…

Kissabel convince retailer e consumatori in Germania, Regno Unito, Italia e Svizzera

Successo per Kissabel ® in Germania, Regno Unito, Svizzera e Italia: i test commerciali della stagione 2018/19 hanno dato risultati estremamente positivi per la mela a polpa colorata, dal rosa al rosso intenso, prodotta e commercializzata dai partner del progetto internazionale IFORED. Dopo i primi positivi test condotti…

La prima su suolo tedesco

Discount russo apre la prima filiale a Lipsia

Con lo slogan "Only Lowest Prices Everyday" (solo i prezzi più bassi, ogni giorno, ndt) , è stata aperta la prima filiale del rivenditore di alimentari russo Torgservis,…

Regno Unito: Asda mette a scaffale i funghi arricchiti di vitamina D

Per contrastare il pericolo che le persone rimangano intrappolate nel mezzo del tunnel di negatività tipico del periodo invernale, la catena britannica Asda ha annunciato che…

Gli esportatori spagnoli accusano catene europee di mischiare agrumi spagnoli ed egiziani

Gli esportatori di agrumi di Valencia avrebbero scoperto presunte pratiche commerciali sleali messe in atto da alcune catene di supermercati europee. Secondo i denuncianti, si…

Waitrose & Partners lancia i cestini d'uva in cartone

Questa settimana, Waitrose & Partners fa un altro passo avanti nel tentativo di ridurre la plastica dagli scaffali con l'introduzione di cestini in cartone riciclabile,…

Come cambiano i consumi

Nel 2019 Lidl apre 40 nuovi punti di vendita

Più consumatori cosiddetti "altospendenti", ma anche più acquirenti che cercano il prezzo basso: ed ecco che la fascia media di prodotti ne esce penalizzata. E' la fotografia sulle vendite alimentari e di ortofrutta nella Gdo dell'ultimo anno, scattata da Stefano Galli di Nielsen al recente Forum della…

Doppio compleanno a Napoli: gli 80 anni di Patrizio Podini e i 25 di MD

Napoli, Riviera di Chiaia, Villa Pignatelli. Questa la cornice scelta per un doppio compleanno particolarmente significativo: i festeggiamenti per gli 80 anni dell'imprenditore altoatesino Patrizio Podini e per i 25 anni del Gruppo MD da lui fondato proprio nel napoletano e oggi arrivato a essere il…

Metro Italia: Top Employer 2019!

Per il sesto anno consecutivo Metro Italia riceve la certificazione Top Employer, confermando la capacità di saper valorizzare le proprie persone e di offrire loro opportunità di crescita e sviluppo.…

Dati Istat, stime gennaio 2019

Migliora il clima di fiducia per consumatori e imprese, a eccezione del commercio al dettaglio

A gennaio 2019 si stima un aumento dell’indice del clima di fiducia dei consumatori da 113,2 a 114,0; l’indice composito del clima di fiducia delle imprese registra invece una…

In un supermercato sudafricano, le prime uve da tavola in confezioni termosaldate

La riduzione dell'uso della plastica è un trend in crescita non solo in Europa, ma anche altrove nel mondo. In linea con questa tendenza, nel 2017 l'azienda di coltivazione ed esportazione sudafricana di uva da tavola e agrumi, Schoonbee Landgoed , ha esaminato la possibilità di sostituire il…

Ma in molti supermercati il prodotto e' scomparso a favore di quello spagnolo

Le clementine tardive italiane ci sono e sono valide

"Abbiamo notato che alcuni importanti supermercati italiani hanno già incluso nel loro listino clementine di origine spagnola perché convinti che l'intera produzione italiana, comprese le varietà tardive come l'Hernandina, siano state rovinate dal gelo. Gli allarmismi creati da commercianti privi di…

Le promozioni esagerate della GDO penalizzano anche i grossisti

Un grossista di un mercato all'ingrosso del nord Italia afferma che, la scorsa settimana, ha venduto dei pomodori di tipologia ciliegino a 2,90 euro/kg . "Quel giorno, li ho venduti allo stesso prezzo sia a dei negozianti, sia a una catena di supermercati. Al suo banco vendita, però, il supermercato li…

Al Forum Cdo Agroalimentare intervento di Mario Gasbarrino presidente di Unes

I supermercati alla svolta: devono diventare touchpoint

Come cambieranno i supermercati nel prossimo futuro? Ha provato a rispondere a questa domanda Mario Gasbarrino , presidente di Unes Supermercati, intervenuto sabato 26 gennaio 2019 al Forum della Cdo Agroalimentare ( cfr. FreshPlaza del 14/01/2019 ). Mario Gasbarrino "I supermercati, i negozi del futuro, dovranno cambiare per forza -…

Nuovo packaging eco-sostenibile per Despar

Anche in casa Despar, i prodotti a marchio si confermano in crescita. I dati sono stati presentati alla recente fiera MARCA di Bologna. Balza subito agli occhi l'attenzione verso la tematica della riduzione degli sprechi alimentari che ha spinto Despar all'introduzione di pack ( come, per esempio, nella…

Agribologna ha messo uno a fianco all'altro Mazzini di Coop e Guernelli di Conad

Troppe differenze fra nord e sud: in Italia la concorrenza e' anche interna

Il costo orario di un salario medio è pari a 13,30 euro in Emilia Romagna e 7,70 euro a Pachino (Siracusa). I costi della logistica, in una nazione come la nostra, con poche pianure e tante montagne, poche infrastrutture spesso obsolete, sono i più alti d'Europa . Alla luce di questi soli due dati, si…

Importante intesa con Supermercato24 con nuove citta' coperte dal servizio

Lidl si impone nella consegna della spesa a domicilio

Lidl e Supermercato24 hanno ampliato la collaborazione per consegnare la spesa direttamente a casa anche entro un'ora, agli stessi prezzi del punto vendita e contando su uno dei più vasti assortimenti della spesa online in Italia. Un momento della conferenza di presentazione "Siamo soddisfatti di questa importante collaborazione - dichiara Massimiliano…

Avanzano Coop, Conad, Esselunga ed Eurospin

Global Powers of Retailing 2019: la classifica deii big della distribuzione mondiale

Deloitte presenta la 22ma edizione dello studio Global Powers of Retailing in cui vengono analizzati i risultati dell'esercizio annuale al 30 giugno 2018 resi pubblici dai più grandi retailer del mondo. Secondo il report Global Powers of Retailing 2019, i 250 retailer più grandi al mondo hanno generato un fatturato…

Rivenditore sudafricano vende agrumi insieme al gin

Pick n Pay, uno dei principali rivenditori del Sudafrica, vende un mix di agrumi abbinati al gin a R44.99 (€ 2,80) in oltre 200 negozi. Questa combinazione, chiamata " PnP…

Esselunga: nel 2018 vendite in crescita del 2,1%

Nel 2018 il Gruppo Esselunga ha realizzato vendite per 7.914 milioni, in crescita del 2,1% rispetto ai 7.754 milioni del 2017. Continua la crescita dell'e-commerce (+28%) che…

La catena cinese Hema importa un grande volume di ciliegie cilene

"Attualmente, la nostra società importa le ciliegie cilene. Abbiamo cominciato a novembre dell'anno scorso. Sebbene acquistiamo anche da Australia e Nuova Zelanda, la fornitura dal Cile è nettamente più alta, ma la qualità è leggermente inferiore. Le persone sono ancora disposte a pagare un po' di più…

Carrefour estende la blockchain agli agrumi

Carrefour Italia, prima catena della grande distribuzione in Italia ad aver applicato la tecnologia blockchain alla tracciabilità dei beni alimentari, dopo la filiera del pollo allevato all’aperto e senza antibiotici, ha presentato a Marca 2019 le arance Tarocco e i limoni di Sicilia Filiera Qualità…

Metro Italia annuncia i risultati dell'anno fiscale 2017/18

Sono stati pubblicati i risultati finanziari dell'anno fiscale 2017/18 di Metro Italia e della holding Metro AG. Metro Italia si conferma ancora una volta una realtà significativa all'interno del colosso tedesco Metro AG. Con un fatturato di 1,74 miliardi di euro nell'anno fiscale 2017/18, l'azienda conferma la solidità…

Ahold Delhaize presenta un mini supermercato mobile

A partire dalla prossima primavera, Ahold Delhaize predisporrà l'utilizzo di veicoli autonomi per l'americana Stop&Shop. Tali veicoli non si limiteranno a portare la spesa a domicilio, ma permetteranno al cliente anche di scegliere i prodotti e di pagare al momento. Stop&Shop collabora con Robomart, che l'anno scorso ha presentato…

Perche' Amazon punta tanto sui supermercati senza casse

Sono la nuova creatura di Jeff Bezos: entro il 2021, Amazon vuole aprire 3.000 "Go", i supermercati senza casse . Si entra dopo aver registrato i propri dati, si prendono i prodotti dagli scaffali e si esce. Telecamere, sensori e intelligenza artificiale capiscono cosa hai acquistato e lo addebitano sul…

Nielsen: gli alto-acquirenti di ortofrutta nella Gdo trainano il mercato dei prodotti sfusi

Il 70,8% degli acquisti degli alto-acquirenti di frutta e verdura fresca è riconducibile a ortofrutta sfusa . Infatti, i responsabili del recente e lieve calo del comparto…

Rientra nella strategia di sostenibilita' di Netto

Germania: imballaggi per mele realizzati in parte con erba

Netto Marken-Discount cerca di rendere più sostenibile l’imballaggio dei propri prodotti e aumenta costantemente la percentuale di confezioni ottimizzate nel suo assortimento.…

Difficolta' per il Gruppo Mercator

Il quotidiano Delo riferisce che il governo sta studiando nuovamente la possibilità di acquisizione della catena alimentare Mercator, il cui proprietario di maggioranza (nella…

Nasce a Milano una nuova Isola Almaverde Bio

Nel cuore di Milano, città riconosciuta dalle ricerche di mercato come la più "bio" d'Italia, arriva l' Isola Almaverde Bio numero otto, in collaborazione con La Grande I. L'Isola è all'interno dell'Iper del Centro Commerciale di Piazza Portello. Un originale spazio espositivo con forte caratterizzazione "bio" e…

Solarelli, il mercato online si rivolge anche al b2b oltre che al consumatore

Si allarga e diventa più capillare la distribuzione dei prodotti Solarelli , la linea di frutta e verdura di alta qualità di Apofruit . Già presenti nei negozi specializzati, i Solarelli - rigorosamente italiani, prodotti al meglio del sapore, della maturazione, del confezionamento e dell'innovazione…

Lo conferma una ricerca di Nielsen - Novamont

I sacchetti bio non hanno influito negativamente sugli acquisti di ortofrutta

Un anno fa era l'argomento all'ordine del giorno, poi tutto si è sgonfiato. L'introduzione dei sacchetti biodegradabili non ha per nulla influito sugli acquisti degli italiani nel reparto ortofrutta. La conferma viene da una ricerca condotta da Nielsen in collaborazione con Novamont . I risultati sono…

Guarda la fotogallery dalla fiera Marca Bologna

La marca del distributore si impone a tutti i livelli

Ottimo successo di pubblico per Marca Bologna, tenutasi il 16 e 17 gennaio 2019 a Bologna Fiere. Specialmente il primo giorno, come confermato dalle aziende, c'è stato il pienone di visitatori, anche dall'estero.  Clicca qui per la fotogallery La rassegna ha consacrato un concetto ormai indiscusso: nella Gdo, la marca del distributore (MDD)…

Amazon e la sua gamma bio: banane e cetrioli tra i bestseller

Banane e cetrioli biologici sono tra i bestseller per il gigante delle spedizioni Amazon, che gestisce una filiale in Lussemburgo. Il distributore ha pubblicato la lista dei…

La catena Aldi apre un nuovo centro distributivo in Belgio

E' stato inaugurato un nuovo centro distributivo della catena Aldi nella città di Turnhout, nella provincia di Anversa. Contrariamente alle altre catene della Grande…

La meta' dei millennial sono infedeli alle marche

Secondo le ultime stime, il 40% della popolazione mondiale appartiene alla generazione Y e in Italia questa percentuale è rappresentata dal 25% del totale. In virtù del peso che i millennial stanno acquisendo come consumatori, Tiendeo.it ha voluto analizzare alcune delle tendenze relazionate alla…

Consumi in Italia: un record per frutta e verdura che solo Coldiretti vede?

E' stato diffuso qualche giorno fa un comunicato "fonte: Coldiretti" che lascia aperta qualche perplessità. Secondo l'organizzazione agricola, infatti, nel 2018 si sarebbe manifestata una "svolta salutistica" nelle scelte alimentari degli Italiani , con un " record dei consumi di frutta e verdura degli…

Volantini dei supermercati: la gamma orticola in offerta

L'inverno anomalo in Italia si traduce in carenza per alcuni ortaggi e verdure nel Meridione e rincari dei prezzi ( cfr. FreshPlaza del 14/01/2019 ). Cosa aspettarsi, quindi,…

La marca Conad si supera: +7%

I n un anno difficile come il 2018, la marca Conad prosegue il trend positivo, con una quota nel Largo Consumo Confezionato al 29,7 per cento, 9,5 punti percentuali al di sopra della media Italia (…

Auchan Torino porta l'innovazione nell'ortofrutta idroponica nel punto vendita

Quattro anni fa, WholeFoods ha aperto a New York un avveniristico punto vendita con una serra sul tetto dell'edificio, del quale RetailWach ha dato conto. Produceva e produce insalate e piante aromatiche, che vengono vendute direttamente nel punto di vendita sottostante. L'esperimento di Auchan in viale Giulio Cesare a Torino è…

Belgio: il gruppo Ahold-Delhaize prevede di espandersi nei prossimi anni

Il gruppo Ahold-Delhaize ha annunciato un piano di crescita che prevede l’apertura di quasi 100 nuovi supermercati nei prossimi 3-4 anni. La società di grande distribuzione…

Espansione della catena belga Be Organic

Dopo due negozi aperti tra il 2015 e il 2017 nella zona di Gand, si è inaugurato, ad Anversa, il terzo punto vendita della catena belga Be O (Be Organic) . Con l’occasione, la direzione ha annunciato anche di avere in programma l'apertura di ulteriori supermercati nelle città di Malines, Bruges e…

Coop Svizzera: il fatturato supera i 30 miliardi di franchi

Il fatturato 2018 di Coop Svizzera è cresciuto del 5,0%, arrivando a 30,7 miliardi di franchi. A tale crescita hanno contribuito sia il settore Commercio al dettaglio con un…

IPER, LA GRANDE I con Melinda e UNICA

Mele e arance a sostegno del progetto di prevenzione 'Spicchi di Vita per San Patrignano'

IPER, LA GRANDE I , realtà della Grande Distribuzione nota anche per il suo impegno a supporto e sostegno di attività di charity di elevato spessore, quest'anno ha scelto le mele Melinda e le arance di UN.I.C.A. Srl per lanciare un'importante iniziativa di forte impatto sociale a favore della prevenzione…

Ultimi dati Istat

Commercio al dettaglio: in aumento le vendite a novembre 2018

A novembre 2018 si stima, per le vendite al dettaglio, un aumento rispetto al mese precedente dello 0,7% sia in valore sia in volume . La variazione positiva riguarda sia i…

Un caso di sinergia tra ortofrutta e Gdo: l'esperienza della Forty Fruit

"Una vita dedicata all'agricoltura: impegno, dedizione e professionalità, questi i principi che ci premiano da sempre". Così riferisce a FreshPlaza Francesco Quaranta , Titolare della Forty Fruit , l'ingrosso ortofrutticolo di San Giorgio Jonico (Taranto), specializzato nella produzione e confezionamento…

Il kiwi giallo italiano piace anche all'estero

Kiwi giallo italiano venduto nei Paesi Bassi a 5,85 euro/kg, non da un'azienda italiana ma con il marchio Zespri. E qualcuno si rammarica del fatto che, a causa della scarsa organizzazione nazionale, all'estero il prodotto italiano venga sì venduto e apprezzato, ma valorizzato da altri. Le immagini di questo articolo, scattate a fine…

Il know-how di Cefla Shopfitting

Soluzioni di arredo commerciale: il punto vendita coinvolge i sensi

Il punto vendita è uno spazio fondamentale su vari fronti: design, atmosfera, luci, colori e layout. Tutto viene studiato per creare una completa shopping experience . "Ogni punto di contatto con il consumatore - racconta a FreshPlaza il presidente Cefla Gianmaria Balducci (nella foto sotto) - è un'opportunità per conoscere…

Gestire il tuo negozio virtuale ora e' piu' facile con il software di Youzan

Oggi diventa sempre più importante avere un canale commerciale online, visto che sempre più consumatori acquistano sul web. In Cina questo mercato si sta sviluppando molto velocemente ed è per questo che è interessante vedere quale sia stato il suo sviluppo nel corso degli anni. Youzan è una società di…

La catena olandese Jumbo alla conquista del mercato belga

Jumbo, la seconda catena più importante della Grande distribuzione organizzata olandese ha confermato che, nell'autunno del 2019, concretizzerà la propria espansione in…

Prezzi al consumo a dicembre 2018: online le stime preliminari

Secondo le stime preliminari, nel mese di dicembre 2018 l'indice nazionale dei prezzi al consumo per l'intera collettività (NIC), al lordo dei tabacchi, diminuisce dello 0,1%…

Un chilogrammo a una sterlina

Regno Unito: Morrisons lancia la cassetta di frutta e verdura 'troppo buona per essere sprecata'

La catena di vendita al dettaglio Morrisons lancia una confezione da un chilo, "Too Good to Waste" (troppo buona per essere sprecata, ndt) , per vendere frutta e verdura prossime al termine della loro conservabilità, ma ancora assolutamente buone da mangiare. Le cassette saranno in vendita a 1 sterlina…

Agrintesa brinda per la crescita dei negozi: i 17 punti vendita registrano un +6%

Da spacci aziendali ad eleganti boutique con allestimenti ricercati, in grado di esaltare le eccellenze ortofrutticole. Da locali ricavati nei magazzini perlopiù per soci e dipendenti, a luoghi esclusivi e appositamente dedicati, dove la Cooperativa incontra la sua comunità di riferimento e consente al…

Pam local e Banco Alimentare: obiettivo 100.000 pasti raggiunto!

Domenica 2 dicembre si è conclusa con successo la seconda edizione della campagna benefica "Fai la tua buona spesa!", promossa da Pam local in collaborazione con Banco Alimentare e, ieri 18 dicembre, Renato Mazzucco, direttore vendite dell'insegna, ha avuto l'onore di consegnare ad Andrea Giussani,…

Mipaaft: rinnovato il Memorandum of Understanding con Alibaba

E' stato firmato lo scorso 14 dicembre a Milano, alla presenza del Ministro delle Politiche Agricole alimentari, forestali e del Turismo, Gian Marco Centinaio, e del…

Conad: rete di vendita e marca portano il giro d'affari a 13,4 miliardi di euro

Conad chiude il 2018, un anno difficile per l'economia e per i consumi, con una crescita del 3%, confermando il trend positivo che continua dal 2002: il giro d'affari si…

Inaugurato il primo punto vendita Ali' a Bologna

Si è tenuto lo scorso 15 dicembre il tanto atteso taglio ufficiale del nastro d'inaugurazione del primo punto vendita del Gruppo Alì nella città di Bologna. Il nuovo negozio è sito in via Bergami 7.  Saranno 40 i collaboratori che lavoreranno nel punto vendita, tutte persone della zona, che si impegneranno a trasmettere la…

Slovacchia: le multinazionali retail tassate del 2,5% del fatturato netto

Una tassa senza precedenti quella che sta per colpire, per volontà del Parlamento slovacco, che ha già deliberato in questo senso, le multinazionali retail operanti sul territorio della Repubblica. Colossi come Tesco, Lidl, Billa, attivi sul territorio nazionale e con una quota ricavi di almeno il 25% nel settore alimentare,…

Blue Whale anima gli scaffali in Thailandia

Un'ondata di eventi sta coinvolgendo i supermercati in Thailandia per promuovere Novablue®. Questa nuova Gala, più colorata, più dolce, piace ai consumatori asiatici. "Varietà concepita e coltivata esclusivamente in Francia, Novablue® è la mela premium della Blue Whale nella gamma delle Gala" ha spiegato Dina Abella di Blue Whale.…

L'esempio dei peperoni

Natale in piazza: local for local, ma con qualche eccezione

Un punto vendita di una catena della Grande distribuzione organizzata che offre peperoni gialli e rossi di origine spagnola a 1,99 euro/kg. Un altro punto vendita di un'altra importante insegna che offre la stessa tipologia di peperoni, ma di origine italiana, a 2,49 euro/kg, a qualche chilometro di…

Colloqui B2B per ancorare al territorio il consumo dei prodotti locali

La grande distribuzione siciliana incontra il mondo produttivo

L'interlocuzione tra Gdo e mondo produttivo è possibile: lo hanno dimostrato gli stessi protagonisti durante l'evento svoltosi, lo scorso 11 dicembre, a Vittoria (RG), nei locali della Promo Ter Group . A fare da collante tra le due aree di interesse legate al commercio ortofrutticolo è stata la Regione…

Per la prima volta in Europa la piattaforma di commercio elettronico mondiale Alibaba

Il 5 dicembre 2018, Alibaba Group e il governo federale belga hanno firmato un memorandum d'intesa di cooperazione, che segna l'arrivo in Europa della piattaforma di…

Vendite al dettaglio: ottobre consolida la previsione per il 2018 di stagnazione

I dati Istat sul commercio al dettaglio relativi al mese di ottobre 2018 registrano un +1,5% rispetto a ottobre 2017 nelle vendite a valore. L'alimentare segna un -0,1% e il…

Grazie all'analisi dei dati l'assortimento nei supermercati viene perfezionato per singola regione

Nell'ultimo decennio, la catena di supermercati olandese Jumbo ha conosciuto un rapido sviluppo e attualmente copre una quota di mercato di circa il 20%. Questa crescita è in parte dovuta alle acquisizioni. Tuttavia, anche senza l'effetto di queste ultime, la catena di supermercati sarebbe comunque…

Tecnologia della israeliana Tracxpoint

Intelligenza artificiale per i carrelli della spesa alla Conad del Tirreno

Tracxpoint , un fornitore globale di soluzioni di prossima generazione per self-checkout degli alimentari, ha annunciato un accordo per la realizzazione di un carrello ad…

Lidl e' il principale cliente per la frutta e verdura spagnola

Lidl sta investendo enormemente nella frutta e verdura spagnola, in modo da rifornire i suoi punti vendita in tutto il mondo. La catena ha incrementato gli acquisti di questi…

Tramite Wing, il suo servizio di consegne a domicilio

Nel 2019 i droni di Google arriveranno in Europa

Alphabet, la holding a cui fa capo Google, ha annunciato che nella primavera del 2019 testerà in Europa Wing , il suo servizio di consegne a domicilio con i droni. La prima città del Vecchio Continente in cui si muoveranno i robot volanti sarà Helsinki, la capitale della Finlandia. Durante lo scorso anno e mezzo,…

Cresce la domanda di prodotti green in Russia

Il 62% dei russi è disposto a cambiare le proprie abitudini nei consumi per ridurre l'impatto ambientale. Una percentuale di gran lunga superiore rispetto alla media mondiale…

Kiwi a 14 euro al kg: non e' America, ma Congo

Troppo spesso, in Occidente, si ha l'idea di un'Africa povera, con problemi economici per tutti. E invece molte capitali non sono poi tanto diverse da quelle europee, con fasce di persone benestanti e altre con problemi economici. Un esempio è portato dall'economista Gianluca Bagnara che ha scattato…

Cina: distributori automatici, un nuovo boom nel settore della vendita al dettaglio

Per molto tempo, lo sviluppo del settore degli alimenti freschi a livello locale è stato limitato da fattori quali gli elevati costi di commercializzazione e di logistica e da un'alta perdita di prodotto. Di conseguenza, anche lo sviluppo delle piattaforme e-commerce e le vendite online di prodotti…

Le tendenze salutistiche guadagnano terreno

Spagna: i consumatori preferiscono i supermercati che offrono prodotti freschi

L'80% dei consumatori spagnoli associa innovazione a sostenibilità e preferisce i supermercati che puntano sull'offerta di prodotti freschi. Questa è una della conclusioni principali dello Shopper Experience Observatory (OSE), presentate da Salvetti Llombart nell'ambito dell’evento Healthy Food…

L'ammodernamento di Aldi Süd: guarda il video!

Negli ultimi anni, i punti vendita della catena di discount Aldi Süd sono stati ampiamente ricostruiti e ammodernati, per allontanare quell'immagine "economica" da cliché. Clicca sul video…

La Grande distribuzione si prepara alle feste: le promozioni in atto

Si avvicina Natale e siamo andati a sbirciare tra le offerte ortofrutticole presenti sui volantini delle principali insegne della Grande distribuzione. Di seguito, le proposte per i prossimi giorni. Il volantino Carrefour profuma d'agrumi: fino al 10 dicembre 2018 in offerta clementine  italiane "Filiera Qualità Carrefour" in…

Quale tipo di frutta piace ai consumatori di Taiwan?

Che tipo di frutti interessano i consumatori di Taiwan? Quali nuove varietà si potrebbero introdurre su tale mercato? In una zona di abbondante produzione di frutta tropicale, come si potrebbero intrigare i clienti con altri tipi di prodotti provenienti da zone temperate? Potrebbe sembrare difficile, ma…

Kiwi Dori' a ruba nei supermercati di Hong Kong

La presenza del kiwi giallo Dorì in Asia ormai è consolidata. La scorsa settimana, il presidente di Dorì Europe, Giampaolo Dal Pane , ha partecipato ad eventi di promozione nei supermercati di Hong Kong. In precedenza era andato a verificare di persona l'arrivo dei pallet con il prodotto appena…

Da Waitrose & Partners

Piqa Boo: nuova varieta' di pera rossa disponibile per un tempo limitato

La Waitrose & Partners ha aggiunto una nuova varietà di pera, per un tempo limitato. Coltivate nel Regno Unito (oltre che in altri Pesi), le pere Piqa Boo sono la discendenza ibrida delle pere rosse cinesi, pere giapponesi e pere europee e nascono dall'incrocio naturale di diverse varietà. Con la brillante buccia rossa, la stessa…

In Mozambico frutta dal Sudafrica: Macfrut apre una strada per l'Italia

Portare lo sviluppo agricolo in Africa e, allo stesso tempo, offrire vantaggi alle aziende italiane. Questo lo scopo della prima tappa della seconda missione in Africa di Macfrut 2019 , partita da Maputo, capitale del Mozambico. Lo ha fatto in un evento alla presenza dell'Ambasciatore d'Italia in…


© FreshPlaza.it 2019

Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto