Avvisi

La clessidra

Ricerca di personale

Top 5 -ieri

Top 5 -ultima settimana

Top 5 -ultimo mese

Dal Giappone la testimonianza del blogger Tommaso Rossi

Frutta da regalo: un grappolo d'uva a 120 euro e 15 ciliegie 50 euro

Per chi deve viaggiare in Giappone, Tommaso Rossi, originario della provincia di Arezzo, è un punto di riferimento: il suo canale youtube conta 140mila iscritti e la pagina facebook oltre 140mila. Ieri, 5 dicembre 2021, Rossi ha caricato un video (Clicca qui per vederlo) dove riporta l'offerta (e…

ICA apre a Stoccolma un magazzino altamente automatizzato per l’e-commerce

A partire dal 1° dicembre, il magazzino altamente automatizzato di ICA a Brunna, fuori Stoccolma, sarà operativo. ICA è il primo rivenditore in Svezia ad aprire un magazzino con una soluzione altamente automatizzata per i generi alimentari destinati all’e-commerce. L'e-commerce è cresciuto notevolmente, negli ultimi anni: solo nel 2020, la quota dell’e-commerce di ICA è cr…

Moslem Naceur, Biocoop:

“La chiave del successo è trattare frutta e verdura come se fossero dei gioielli!”

Moslem Naceur ha recentemente intrapreso una nuova avventura come responsabile del reparto frutta e verdura del nuovo negozio Biocoop a Thonon-les-Bains (Francia). "Dopo la mia esperienza professionale presso la Intermarché, sono stato contattato da Nicolas e Vincent Quiblier, due fratelli giovani e…

La scelta consapevole di una varietà di mela promossa da VIP nei punti vendita Unicomm

Il servizio di VIP al cliente inizia dalla cura dei meleti, per garantire frutti eccellenti, e si conclude quando la mela è nelle mani del consumatore. E' con questa missione che il Consorzio di produttori ortofrutticoli della Val Venosta lavora al fianco dei distributori per promuovere maggior…

Il Gruppo Selex nel 2021 cresce del 3,1%

In occasione dell'Assemblea dei Soci tenutasi venerdì 26 novembre, Selex Gruppo Commerciale ha presentato il preconsuntivo 2021 e programmi e attività per il prossimo anno. Con una previsione di chiusura 2021…

Enrico Martini: "Non abbiamo rider precari, ma personale regolarmente assunto"

Tulips, il supermercato online intelligente che non programma le offerte sei mesi prima

Tulips fa poker e, da qualche settimana, effettua consegne anche a Bologna e provincia, dopo le aperture di Cesena (la prima nel 2017), Forlì, Ravenna e Rimini. Tulips è un supermercato esclusivamente online fondato da Enrico Martini, cesenate di 30 anni, che 5 anni fa iniziò la propria avventura…

VdK, vzbv e Greenpeace richiedono

Ridurre l'IVA su frutta e verdura per una dieta sana e rispettosa dell'ambiente

L'associazione sociale VdK, la Federazione delle organizzazioni dei consumatori tedeschi (vzbv) e Greenpeace chiedono ai partner della coalizione del prossimo governo tedesco di ridurre il più possibile l'IVA su frutta e verdura fresca, legumi e sostituti del latte a base vegetale. Ciò fornirebbe…

Innova Retail Award riconosce l'originalità del progetto La Saporeria di VIP

Benjamin Laimer, responsabile marketing VIP, ne è sicuro: il terzo premio per la categoria Food conferito al Consorzio delle cooperative ortofrutticole della Val Venosta, in occasione dell'Innova Retail Award, rappresenta la conferma che la strada intrapresa da VIP con La Saporeria è quella giusta. Nella…

A breve l’apertura del primo negozio a Jinan

Cina: Fresh Hema costruisce un nuovo centro di esperienza nel settore del retail

Recentemente, il progetto Fresh Hema Jinan Headquarters (primo negozio di quella che potrebbe diventare una catena) ha riscosso un notevole interesse. Il progetto è sbarcato al Wanda Plaza, in Jingsi Road, il cuore del quartiere finanziario e commerciale del distretto centrale della città di Jinan, con…

Biologico: diminuisce la domanda nei supermercati francesi

Secondo l'associazione Initiative Bio Bretagne, in generale il settore biologico sta registrando un calo dei consumi, nei supermercati francesi. Per il presidente, Denis…

Ancora sciopero a Reggio Emilia: fornitori Coop in sofferenza

Al 17 novembre 2021 era ancora in atto lo sciopero dei lavoratori AFV Logistica, presso la piattaforma logistica che serve Coop Alleanza a Reggio Emilia (cfr. FreshPlaza del…

Lidl acquista il 15% in più di patate spagnole nel 2021

Nel 2021, la catena di supermercati Lidl ha aumentato i suoi acquisti di patate spagnole del 15%, raggiungendo quest'anno 27.900 tonnellate, una nuova cifra record. Lidl…

Marysmn | Dreamstime.com

Aumento dei prezzi: raddoppiano le ricerche di promo nei supermercati

L'interesse da parte dei consumatori nei confronti di promo e offerte nell'ultimo mese è aumentato in modo esponenziale in tutte le categorie*. Il potere d'acquisto degli italiani, a causa della crisi sanitaria ed economica che stiamo attraversando a livello mondiale, tentenna.  A questo proposito, Tiendeo.it,…

Il Gruppo austriaco continua a espandersi in Italia

SPAR apre una sede regionale in Emilia-Romagna

Il gruppo SPAR Austria continua a registrare una forte crescita in Europa centrale. Grazie a una strategia di espansione mirata, ora il rivenditore dell'Europa Centrale opera in Emilia Romagna e Lombardia. L'area servita in Italia dal retailer alimentare, che opera anche in Austria, Ungheria, Slovenia e…

CRU lancia una nuova referenza

Differenze nel profilo aromatico coltivato in serra rispetto a quello d'importazione

Attualmente CRU, negozio alimentare di alto posizionamento in Belgio, sta offrendo zenzero fresco di prima scelta nei duoi punti vendita. Lo zenzero viene coltivato localmente…

Florida: nuovo distributore automatico di insalate a Orlando

Secondo un rapporto dell'Orlando Sentinel, la compagnia EnjoyRise, con sede a Orlando, Florida, ha introdotto un robot che permette agli utenti di personalizzare le ciotole di insalata con ingredienti e condime…

Coag Almeria chiede il ritiro della frutta e verdura di seconda scelta per risolvere la crisi dei prezzi

Il soggetto coordinatore delle organizzazioni agrarie e zootecniche, Coag Almeria (Spagna), ha distribuito gratuitamente prodotti agroalimentari davanti a un supermercato nel…

UK: Tesco lancia il primo supermercato senza casse

Tesco, la più grande catena di supermercati del Regno Unito, ha da poco aperto nel centro di Londra il suo primo punto vendita checkout-free. Nel punto vendita di High Holborn…

La prima patata a zero emissioni del Regno Unito Waitrose

Waitrose lancia ‘Root Zero’ in 200 punti vendita

'Root Zero', la prima patata a zero emissioni del Regno Unito, arriverà sugli scaffali di 200 negozi Waitrose questa settimana. Questo aumenterà la disponibilità di tuberi coltivati in maniera ecologica in tutto…

Lancio commerciale del MagicStar, la mela coltivata in esclusiva per Edeka

Presto, i clienti dei negozi della catena tedesca EDEKA potranno apprezzare il nuovo raccolto della varietà di mele Magic Star®, coltivata esclusivamente per questa catena distributiva. La nuova varietà conquisterà i consumatori per il suo gusto eccellente, la lunga shelf life e anche per l'impegno…

Il Marrone Biondo dell'Appennino Bolognese sbarca in Gdo

Dai prossimi giorni, e in concomitanza con l'11 novembre (giorno di San Martino), il Marrone Biondo dell'Appennino Bolognese sarà in vendita presso diversi punti vendita di Coop Alleanza 3.0 in Emilia Romagna.  "Si tratta di una prova - spiega il presidente del Consorzio castanicoltori dell'Appennino Bolognese, Renzo…

Magazzino logistico dedicato alle attività di e-commerce

Reportage fotografico: piattaforma robotizzata per la preparazione ordini di Carrefour

Rilevato da Carrefour nel 2016, nell'ambito della sua strategia sull’e-commerce, l’impianto di immagazzinamento di Plessis-Pâté, nel dipartimento francese dell'Essonne, copre una superficie di 24.000 mq. Con l'aumento degli acquisti drive-in, nel 2016 Carrefour ha deciso di robotizzare la propria…

AID, macchine vendute in tutto il mondo da decenni

Ventilatori antigelo: contro il meteo incerto non è più tempo di affidarsi alla sorte

I cambiamenti climatici producono eventi meteorologici improvvisi e particolarmente violenti: da qui l'esigenza di difendere le coltivazioni che, se anche subiscono anche una sola gelata, possono vedere vanificati investimenti e raccolti. Non è più tempo per affidarsi alla sorte, bisogna che le aziende…

Risultati del sondaggio tra i clienti della società di consulenza strategica Oliver Wyman

I supermercati guadagnano terreno sui discount

In Germania, i supermercati hanno utilizzato la pandemia per aumentare il loro vantaggio sui clienti, guadagnando terreno rispetto ai discount. In termini di selezione dei…

Lidl: quattro nuove referenze di patate da agricoltura rigenerativa

Dal 25 ottobre 2021, la catena di supermercati Lidl fornirà patate da agricoltura rigenerativa nei suoi 1.570 punti vendita in Francia. Quattro nuove referenze di patate saranno commercializzate nei supermercati, all’interno della gamma "Terre de Progrès". In ogni negozio, i consumatori potranno trovare…

Waitrose: gli avocado sono tra i cinque articoli più richiesti sulla app di consegna in ogni città britannica

Nell'ultimo anno, la catena britannica di supermercati Waitrose ha visto aumentare le sue vendite di avocado su Deliveroo, secondo quanto riporta il rapporto annuale del…

Tesco vuole colmare il divario nel salario minimo nel settore banane

Tesco si è impegnata a fare sì che nella catena di approvvigionamento delle banane del Regno Unito, tutti guadagnino un salario di sussistenza, con l'obiettivo di incrementare…

Spar Österreich

Ora disponibile presso il gruppo Spar Austria

Curcuma biologica della Stiria

Dal campo al supermercato: d'ora in avanti, i clienti troveranno la curcuma fresca biologica della Stiria (Austria) direttamente sugli scaffali delle insegne di supermercati SPAR, EUROSPAR e INTERSPAR. Affinché questa prelibatezza tropicale possa essere coltivata, è necessaria una cura speciale: la curcuma richiede temperature…

Amazon Fresh arriva a Bologna

Il servizio di consegna della spesa in giornata, in finestre di due ore a scelta, è ora disponibile anche per i clienti Amazon Prime di Bologna e dei comuni limitrofi su amazon.it/fresh/ o attraverso la shopping app di Amazon. Amazon Fresh offre u…

La catena Aldi proporrà in vendita il limone rosa nei suoi punti vendita in Spagna

A partire dal 23 ottobre, Aldi, la nota catena di supermercati tedesca, inizierà a vendere il limone rosa in Spagna. Questo agrume, noto commercialmente sotto il marchio…

Noci: obiettivo avere prodotto italiano 12 mesi l'anno

"Il 'sogno' di tutti noi operatori del settore è che, entro i prossimi 10 anni, tutte le noci vendute nel corso dell'anno siano solo di produzione italiana, in modo da soddisfare i consumatori che già vorrebbero solo noci nazionali. Per ora si devono accontentare di 8 mesi, al massimo, di presenza". Lo afferma…

L'healthy food di Fresh Cut approda a Milano

Apre il primo store di Fresh Cut a Milano, in via Turati, 26. In un luogo confortevole e di design e con le sue originali ricette il salad bar offre una sana e fresca alternativa al solito pasto. L'obiettivo è ridefinire il concetto di cucina veloce con un ricco menù di healthy food preparato al momento.…

René Eekels, di Baskin

Cestini studiati per una allettante esposizione a scaffale di frutta e ortaggi

Durante il periodo di lockdown, i piani di molte catene di vendita al dettaglio che prevedevano l'introduzione di innovazioni nel reparto ortofrutta dei loro punti vendita sono rimasti in stand-by per un po'. La stessa cosa è successa per i cestini in plastica con aspetto simil-vimini, o Smart Edge…

In Giappone, la catena KFC fornitura di patatine fritte esaurita a causa di spedizione e logistica

In Giappone, la catena multinazionale di fast food KFC ha sospeso le vendite delle sue patatine fritte dopo aver esaurito le scorte di tuberi. Sui social media, KFC ha…

Lucas Saglietto, Peruzzo Group:

"La grande distribuzione trarrebbe vantaggio dalla creazione di un settore premium quality"

La raccolta delle uve da tavola a marchio Lucas Oro è iniziata intorno al 15 agosto scorso e terminerà verso la fine di ottobre. "Alcuni anni Terminiamo a dicembre. Ma le procedure di qualità che seguiamo da diverso tempo stanno dando i loro frutti, e le vendite sono sempre più fluide", spiega Lucas…

Intervento di Giampaolo Ferri, buyer della Gdo

Melagrane, in taluni casi crescita anche a tre cifre

"Le melagrane sono i frutti del melograno, giusto per fare chiarezzaQuesti frutti sono di sicuro la sorpresa più performante, in percentuale di crescita nelle vendite degli ultimi 10 anni, nel reparto ortofrutta". Lo afferma Giampaolo Ferri, buyer ortofrutta di Coop Alleanza 3.0, il quale precisa: "La…

Rockitapple.com

Cina: le vendite delle mele Rockit aumentano del 94% durante la Festa della Luna

Nel periodo intorno alla Festa della Luna cinese (11 settembre 2021) le vendite di mele Rockit™ sono aumentate del 94% nella Cina continentale. Secondo Mark Pay, direttore generale delle vendite globali di Rockit, è stato fenomenale vedere i partner della vendita al dettaglio consegnare oltre 3.800…

Il marchio Yes! Apples lancia un negozio direct-to-consumer

Yes! Apples, un marchio di mele fresche e orientato al consumatore, ha lanciato un negozio online dove i consumatori possono acquistare le sue mele e riceverle direttamente a casa loro. "Yes! Apples continua a raggiungere i consumatori di tutto il Paese, portiamo le mele coltivate a New York da una costa…

Federdistribuzione: ripresa ancora fragile, occorre tutelare la ripresa dei consumi

Andamento incoraggiante ma ancora debole per la dinamica dei consumi, come confermato dai dati sulle vendite al dettaglio di agosto diffusi da Istat. Il commercio nel suo complesso fa segnare un +0,4% rispetto al m…

Poche castagne e prezzi alti nei supermercati, anche per gli ibridi

Nei giorni scorsi è iniziata la raccolta di castagne e marroni in diversi areali d'Italia. Nei supermercati sono arrivate le prime partite, e qualcuno ha giocato sull'anticipo. "Il problema - spiega un produttore che preferisce l'anonimato - è che i consumatori non conoscono assolutamente la differenza…

In Slovacchia si abusa con l'utilizzo dei sacchetti in plastica

La Slovacchia è attualmente tra i paesi dell'UE con il maggior utilizzo di sacchetti di plastica. Ecco perché il ministero dell'Ambiente del paese sta incoraggiando le catene…

In Francia il cibo costa molto di più che nel resto dell'UE

I prodotti alimentari francesi nei supermercati sono in media il 15% più costosi rispetto al resto dell'Unione europea, secondo un sondaggio diffuso da TF1. Una differenza di prezzo giustificata dalla qualità dei prodotti e dal costo della manodopera in Francia. Un motivo che spinge alcuni francesi che…

Federdistribuzione: segnali di inflazione sul carrello della spesa

Nuovo mese di crescita dell'inflazione con l'indice provvisorio dei prezzi al consumo di settembre diffuso da Istat che registra un incremento del 2,6% su base tendenziale. All'avanzata ulteriore dei valori dei b…

Lidl ridurrà gli sprechi alimentari del 50%

Nell'ambito della Settimana contro lo spreco alimentare, Lidl ha comunicato il proprio impegno a ridurre lo spreco alimentare del 30% entro il 2025 e del 50% entro il 2030,…


Facebook Twitter Linkedin Instagram Rss

© FreshPlaza.it 2021

Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto