Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Tewodros Zewdie - Associazione dei produttori-esportatori ortofrutticoli etiopi

"Mirtilli e avocado sono prodotti emergenti per l'esportazione"

L'Etiopia ha un ampio spettro di climi di coltivazione, dagli altipiani che coprono la maggior parte del Paese e hanno un clima generalmente molto più fresco rispetto ad altre regioni vicine all'Equatore, alle pianure, che invece hanno un clima mite tutto l'anno. Con temperature abbastanza costanti tutto l'anno, le stagioni ai piedi delle colline sono in gran parte definite dalle precipitazioni: una campagna secca da ottobre a febbraio, una con piogge leggere, da marzo a maggio, e una campagna di piogge intense, da giugno a settembre.

"L'Etiopia dispone di una buona fornitura di manodopera a un costo accettabile. Sebbene il Paese non abbia sbocco sul mare, può comunque esportare una varietà di prodotti attraverso l'Ethiopian Airlines, che possiede il più grande magazzino refrigerato in Africa", spiega Tewodros Zewdie, direttore esecutivo dell'Associazione produttori esportatori ortofrutticoli etiopi. "Possiamo esportare anche attraverso il porto di Gibuti, che si trova al crocevia di una delle rotte marittime più trafficate al mondo che collega l'Europa, l'Estremo Oriente, il Corno d'Africa e il Golfo Persico".

Le principali esportazioni sono destinate ai mercati europei, mediorientali e africani. "L'Etiopia è nota per le sue esportazioni di fragole, fagioli freschi, peperoni ed erbe aromatiche, ma anche mirtilli e avocado sono prodotti emergenti per l'esportazione".

L'Etiopia coltiva fragole per tutto l'anno per il consumo locale e per l'esportazione. Il Paese esporta fragole nell'area del Golfo da aprile a novembre, nel Regno Unito tra dicembre e febbraio, e in Sudafrica da gennaio ad aprile.

Un programma congiunto di USAID, MASHAV di Israele e Ministero dell'agricoltura dell'Etiopia ha reso disponibile a oltre 2.000 agricoltori, la varietà Hass importata da Israele. Questo programma, avviato nel 2005, ha avuto successo e ha portato all'esportazione di avocado sui mercati internazionali.

Nel 2022 era in corso un programma di irrigazione per sviluppare la produzione di mirtilli. Il Paese ha ottimi collegamenti via aerea con i principali mercati. Sempre nel 2022 sono stati esportati i primi mirtilli dall'Etiopia.

Per maggiori informazioni:
Tewodros Zewdie
Ethiopian Horticulture Producer Exporter's Association
[email protected]
www.ehpea.org

Data di pubblicazione: