Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Il Cda del Club Candonga fa un bilancio sulla stagione

"In tanti vogliono tornare a coltivare Sabrosa-Candonga"

La raccolta e la commercializzazione delle fragole a marchio Candonga Top Quality® possono considerarsi terminate.

"Per la stragrande maggioranza dei 24 soci produttori, la campagna è finita da alcuni giorni; pochi altri termineranno entro questa settimana – spiegano dal Cda del Club Candonga Top Quality - Siamo abbastanza soddisfatti dei risultati raggiunti sui mercati e in campo, se consideriamo quanto e come l'andamento climatico anomalo abbia fortemente condizionato l'annata negli areali specializzati, sia italiani sia esteri, con un calo medio del 20-35% delle rese nel bacino del Mediterraneo. Nelle ultime settimane, molti fragolicoltori lucani hanno mostrato un particolare interesse: in tanti vogliono tornare a coltivare Sabrosa-Candonga. Infatti, le richieste delle piantine sono già in crescita: crediamo di registrare un incremento delle superfici dedicate a questa cultivar per la prossima annata, grazie anche al lavoro svolto di rafforzamento del brand, già ampliamento riconosciuto dai consumatori italiani".

La varietà Sabrosa si è riconfermata la cultivar più diffusa in Basilicata, regione leader in Italia per la produzione di fragole. "Le temperature straordinariamente miti all'origine e a destinazione hanno compromesso l'ottimale riuscita della stagione, ma possiamo certamente affermare che Sabrosa-Candonga si è mostrata tra quelle varietà più performanti, con una grammatura tra i 500 e i 550 g/pianta. Il cambiamento climatico in atto risulta un'evidenza e una minaccia anche per la fragolicoltura mondiale. Lo abbiamo visto lo scorso autunno, non solo con l'aumento delle percentuali di mortalità delle piante, attribuibile al meteo bizzarro, ma anche con il maggior sviluppo e resistenza di fitofagi e il calo delle rese, visibile per molti altri articoli ortofrutticoli. Dobbiamo cercare di adattarci e migliorare la gestione dell'intera filiera, facendola diventare ancora più professionale".

Per maggiori informazioni:
Club Candonga soc. cons. arl.
Via Massimo D'Azeglio, 8
75025 Policoro (Matera - Italy)
+39 0835 971722
[email protected]
candonga.it