Avvisi











Ricerca di personale

Top 5 -ieri

Top 5 -ultima settimana

Top 5 -ultimo mese

Logistica

Canale di Suez: nel primo semestre del 2020 il volume delle merci transitate e' aumentato dell'1,5%

Nel primo semestre di quest'anno le navi che hanno attraversato il canale di Suez avevano a bordo merci per un totale di 511,3 milioni di tonnellate, con un incremento dell'1,5% sulla prima metà del 2019. Lo si desume da…

Superati i 10mila treni tra Cina ed Europa

A metà novembre 2020, la società ferroviaria statale cinese China Railways ha annunciato che dall'inizio dell'anno è stata superata la soglia dei diecimila treni merci che hanno viaggiato in entrambe le direzi…

Porto di Hong Kong: a ottobre il traffico dei container e' aumentato dello 0,7%

Lo scorso mese il traffico dei container nel porto di Hong Kong è stato pari a 1,56 milioni di teu, con lieve incremento dello 0,7% rispetto a 1,55 milioni di teu movimentati nell'ottobre 2019. Nei primi dieci mesi del 2020 il traffico nello scalo portuale cinese è ammontato complessivamente a 14,88 milioni di teu, con una diminuzione del 2,6% sul periodo gennaio-ottobre dello scorso anno. Fonte: Informare 

Le navi refrigerate specializzate sono state fondamentali nella scorsa stagione degli agrumi sudafricani

"Nella scorsa stagione, la Reefer Alliance ha servito l’industria agrumicola sudafricana con grande successo", afferma Charles Gantz, amministratore delegato della Anlin Shipping e rappresentante sudafricano della Reefer Alliance e Seatrade. La loro attività è cresciuta del 40% nell'Ue, mentre le…

Possibile chiusura dei distributori carburanti autostradali dal 27 novembre 2020

Si riaccende la protesta dei distributori autostradali di carburanti, che il 18 novembre hanno inviato al Governo una comunicazione in cui annunciano la possibile interruzione…

Un marchio europeo per le merci trasportate su treno

L'idea è creare un marchio europeo per la promozione delle merci trasportate per ferrovia, un logo, insomma, che possa testimoniare e valorizzare questa modalità giudicata…

Il cargo aereo resta in rosso ma la situazione migliora

Anche a settembre 2020 l'andamento del traffico globale delle merci, in termini di tonnellate per chilometri, resta in rosso rispetto allo stesso mese dell'anno precedente, con un calo dell'otto percento, ma con un…

Nuova rotta autotrasporto tra la Cina e l'Europa con 5 viaggi al giorno

Continua la crescita dell'autotrasporto tra la Cina e l'Europa, attuato da operatori su entrambi i versanti. Il servizio più recente, comunicato in Italia dall'agenzia Ansa,…

Porto di Valencia: a ottobre nuovo record storico di traffico dei container

A due mesi dall'aver stabilito il proprio record storico di traffico mensile dei container, segnato lo scorso agosto, a ottobre il porto di Valencia ha nuovamente alzato l'asticella avendo elevato il picco storico a 508.177 teu, volume che rappresenta un incremento del 7,7% su ottobre 2020. Fonte: Informare 
 

Maersk raddoppia il combinato treno-mare tra Asia ed Europa

Il servizio bimodale treno-mare AE19 di Maersk raddoppia, arrivando a due collegamenti settimanali tra Cina ed Europea, svolti trasportando i container sul treno e con la possibilità di raggiungere con cabota…

Gert Last, di Mondipal, Paesi Bassi

Cassoni per frutta a profondita' ridotta: si guadagna spazio e si riduce la pressione sulla merce

Probabilmente la maggior parte dei frutticoltori dispone di grandi cassoni cubici utilizzati principalmente per stoccare mele e pere per lunghi periodi nei magazzini ULO refrigerati. Spesso si tratta di cassoni con un'altezza di 76 cm. Quando il contenitore è pieno, lo strato di frutta sottostante è…

Tempi veloci e preventivi immediati per la P2P

Spedire ortofrutta in tutto il mondo in due mosse

Nave, aereo, gomma: spedire ortofrutta può essere semplice pure in tempo di Covid-19. "La nostra azienda - spiega Luca Bruno, amministratore delegato della P2P - ha nell'agilità di risposta e nella chiarezza i propri punti di forza. Così come la velocità nel confronto con il cliente. Il nostro background…

Stabile il trasporto ferroviario tra Cina ed Europa

La pandemia di Covid-19 - con la conseguente crisi economica globale - non sembra avere penalizzato il trasporto ferroviario tra Cina ed Europa. Lo mostra un'analisi di…

I traffici container nel Mediterraneo si avvicinano all'Italia

Seppure molto lentamente, il baricentro delle rotte marittime commerciali all'interno del Mediterraneo da alcuni anni si sta spostando dallo Stretto di Gibilterra verso l'Italia, a dimostrazione di una lenta…

Un porto sloveno piu' reefer-friendly rispetto a quelli dell'Adriatico e del Sud Europa

"New York ha l'Empire State Building e San Francisco il Golden Gate Bridge, riconosciuto come una delle più belle campate d'acciaio del mondo. Questo confronto ci porta al porto di Koper. In qualche modo, Luka Koper è u…

Nicola Winter (Koerner Agro LLC)

La situazione commerciale delle merci thailandesi aviotrasportate

La crisi del coronavirus ha colpito duramente i fornitori di merci aviotrasportate, in arrivo da destinazioni lontane. Una di queste società è la Koerner Agro, uno dei principali fornitori di prodotti agricoli thailandesi, che opera nel settore da quasi 30 anni. "A causa dei problemi incontrati…

Iniziati i lavori per il terminal container nel porto di Augusta

Il 5 novembre 2020 è iniziata formalmente la costruzione del terminal container del porto di Augusta: l'Autorità di Sistema Portuale del Mare di Sicilia Orientale ha…

Sospeso il divieto di circolazione dei mezzi pesanti

Via libera alla circolazione dei mezzi pesanti nei prossimi fine settimana. Con il decreto firmato, ieri 4 novembre 2020, dal ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Paola De Micheli, gli autotrasportatori potranno liberamente circolare anche nei prossimi tre fine settimana del mese. In particolare,…

COSCO Shipping: nel terzo trimestre record di volumi containerizzati

Nel terzo trimestre di quest'anno la flotta di portacontainer del gruppo armatoriale cinese COSCO Shipping Holdings ha trasportato volumi di carico pari a 7,08 milioni di teu, volume che rappresenta il nuovo re…

Juan Andres Ferrari (ACF Global Sourcing) in occasione di Cold Logistics Conference 2020

Potrebbe esserci un gap di fornitura di frutta dal Cile nella prossima stagione

Una delle principali società di leasing di container refrigerati al mondo afferma che la pandemia ha portato a una maggiore richiesta dei suoi servizi. In occasione della Cold Logistics Conference 2020, Greg Tuthill, SVP e Chief Commercial Officer di SeaCube, ha sottolineato la preoccupazione iniziale…

QA Supplies

I data logger T&D garantiscono la corretta temperatura degli alimenti

Garantire la corretta temperatura durante tutta la catena del freddo degli alimenti è una priorità assoluta per tutti gli operatori di questo settore. Per la conformità alle normative federali sulla sicurezza alimentare, le aziende necessitano di un sistema di gestione della qualità per misurare,…

La Spagna sospende i divieti di circolazione camion

La Spagna sta adottando misure di contenimento della pandemia di Covid-19 e nell'ambito di questa emergenza ha sospeso i divieti di circolazione festivi per i veicoli…

Durante la stagione piu' difficile di sempre

Trasporto aereo: la Yukon International non ha saltato neanche una settimana

Circa due settimane fa, si è diffuso il panico tra i clienti europei della Yukon International Pty Ltd quando, a causa dei lockdown regionali: sono stati infatti nuovamente chiusi ristoranti e hotel, proprio quando le vendite di fiori e di baby ortaggi avevano ripreso a salire da giugno. Nelle prime…

Nel terzo trimestre il traffico delle merci nei porti spagnoli e' diminuito del 10,5%

La diminuzione del traffico delle merci movimentato dai porti spagnoli, in atto dai precedenti undici mesi, è proseguita lo scorso mese di settembre essendo stata registrata, con un totale di 43,4 milioni di tonn…

Stanno per arrivare sul mercato i registratori di dati in tempo reale 4G

Un numero crescente di regioni sta abbandonando le proprie reti 2G e si sta allacciando invece a quelle 4G. La crescita dell'Internet of Things (IoT, acronimo inglese) porta anche a maggiori requisiti da parte dei registratori di temperatura, nel settore della catena del freddo. La Tzone Digital è…

La Germania muove un terzo del cargo aereo europeo

Il Cluster Cargo Aereo (Anama, Assaereo, Assohandlers e Ibar) ha presentato il 26 ottobre 2020 la seconda ricerca sul trasporto aereo delle merci svolta dall'Osservatorio Cargo Aereo, che si articola in diversi ca…

Come il cargo aereo europeo sta affrontando la pandemia di Covid-19

La seconda ricerca sul trasporto aereo delle merci realizzata dall'Osservatorio del Cluster Cargo Aereo (Anama, Assaereo, Assohandlers e Ibar) analizza i dati del 2019, ma ha dovuto necessariamente aprire un cap…

L'obiettivo e' prevenire il traffico di droga

Canapep chiede che tutti i container di ananas siano scansionati prima di essere esportati

La Camera nazionale dei produttori ed esportatori di ananas della Costa Rica (Canapep) ha chiesto alle autorità del ministero delle finanze e della pubblica sicurezza di…

Cina: a settembre nuovo record di traffico delle merci nei porti marittimi

Lo scorso mese i porti cinesi hanno segnato il proprio nuovo record storico di traffico mensile delle merci avendo movimentato 1,31 miliardi di tonnellate di merci, con un incremento dell'8,9% rispetto al settemb…

Autotrasporto escluso dal coprifuoco nazionale del 25 ottobre

La mattina del 25 ottobre 2020 il Presidente del Consiglio dei Ministri, Giuseppe Conte, ha firmato il Decreto che contiene nuove limitazioni alle attività personali e commerciali (vendita al dettaglio e risto…

Andre Simha - MSC - Cool Logistics Conference 2020

'Ognuno di noi puo' farlo da solo o insieme'

Una delle principali compagnie di spedizione di container a livello mondiale sta incoraggiando i clienti, che vi si affidano per il trasporto di alimenti, a diventare più collaborativi nello sviluppo di un'industria più avanzata dal punto di vista digitale, per far fronte alla domanda futura. MSC ha sede…

Il tunnel ferroviario del Brennero rischia lo stallo

Il tunnel di base del Brennero va realizzato nei tempi previsti, senza ritardi, con la piena collaborazione delle imprese ed evitando il rinvio dei lavori ancora da avviare.…

Porto di Algeciras (Spagna): a settembre i container movimentati sono cresciuti del 2,0%

Lo scorso mese il traffico dei container movimentato dal porto di Algeciras è cresciuto del 2,0%, interrompendo un trend negativo in atto consecutivamente nei precedenti cinque mesi, essendo ammontato a 438mil…

Porto di Rotterdam: nel terzo trimestre il traffico delle merci e' diminuito dell'8,1%

Nel terzo trimestre del 2020, per il quinto periodo trimestrale consecutivo, il traffico delle merci nel porto di Rotterdam è diminuito essendo stato pari a 103,4 milioni di tonnellate, con una flessione dell'8,1% s…

Koen Dierckx della belga Ekotraxm parla della nuova etichetta di qualita' e della situazione logistica

Il coronavirus potrebbe avere portato qualcosa di positivo

La settimana scorsa l'attività familiare belga Ekotrax ha ottenuto l'etichetta QS. "Siamo molto orgogliosi - afferma il direttore Koen Dierckx - Si tratta di un'etichetta tedesca unica nel suo genere e garantisce l'alta qualità degli alimenti freschi. Abbiamo molti clienti tedeschi. Con questa etichetta…

In crescita il traffico dei container movimentati dai terminal CMPort e COSCO Shipping Ports

Nel terzo trimestre del 2020 il traffico dei container movimentato dalle cinesi China Merchants Port Holdings Co. (CMPort) e COSCO Shipping Ports, che sono due dei principali terminal operator mondiali, ha segna…

Porto di Hong Kong: lo scorso mese il traffico dei container e' aumentato del 3,8%

Lo scorso mese il traffico dei container nel porto di Hong Kong è stato pari a 1,54 milioni di teu, con una crescita del 3,8% rispetto a 1,48 milioni di teu nel settembre 2019. Nei primi nove mesi di quest'anno lo scalo portuale asiatico ha movimentato un totale di 13,27 milioni di teu, con una flessione del 3,2% sul corrispondente periodo dello scorso anno. Fonte: Informare 

Porto di Valencia: nuovo record di traffico dei container per il mese di settembre

Lo scorso mese il porto di Valencia ha stabilito il proprio nuovo record di traffico containerizzato avendo movimentato 477.194 teu, con un incremento del 12,2% sul settembre 2019 quando era stato raggiunto il pr…

Cool Logistics Conference

Catena del freddo globale: durante e oltre la pandemia

La seconda giornata della Cool Logistics Conference è iniziata con Rachael White, amministratore delegato, che si è detta felice dell'aumento del numero dei partecipanti rispetto alla prima giornata. Philip Gray, responsabile trasporti refrigerati della belga Drewry Shipping, è stato il primo relatore e ha…

Dsv avvia l'autotrasporto tra Europa e Cina

Dopo Ceva, un'altra grande società di logistica e spedizioni avvia un collegamento regolare tra Europa e Cina attuato con veicoli industriali. E' la danese Dsv, che lo ha…

Porto di Barcellona: a settembre il traffico delle merci e' diminuito del 15,9%

Anche lo scorso mese, come i cinque precedenti, il volume di traffico delle merci movimentato dal porto di Barcellona ha segnato un calo a due cifre essendo transitate nello scalo 4,60 milioni di tonnellate, con un…

Nasce Broom Frio, a Ridderkerk

Una societa' cilena di logistica si afferma nei Paesi Bassi

Il primo maggio 2020, il gruppo cileno Broom Group ha acquisito gli impianti di refrigerazione e distribuzione della società olandese Saphir, che si trovano a Ridderkerk, nei Paesi Bassi, con l'obiettivo di fondare una nuova società, ossia le Broom Frio Ridderkerk. Il primo ottobre 2020, il blu della…

CMA CGM Jacques Saade

Stabilito nuovo record mondiale per numero di container pieni caricati su una singola nave

CMA CGM Jacques Saade, la prima nave portacontainer al mondo alimentata a GNL, con una capacità di 23.000 container (unità equivalente venti piedi), ha stabilito un nuovo…

Nel terzo trimestre del 2020 gli atti di pirateria contro le navi sono diminuiti del 17%

Dopo i rilevanti rialzi del 24% e del 28% del numero degli atti di pirateria contro le navi registrati nel primo e nel secondo trimestre di quest'anno rispetto agli stessi periodi del 2019, nel terzo trimestre del 20…

Primo cargo aereo marcato Maersk

Dopo la ferrovia, la più grande compagnia marittima del trasporto container si espande anche nel trasporto aereo. La prima spedizione è avvenuta l'11 ottobre 2020 su un aereo passeggeri noleggiato da…

Maersk annuncia risultati per il terzo trimestre migliori rispetto alle attese

Il gruppo armatoriale danese A.P. Møller-Mærsk ha annunciato risultati per il terzo trimestre di quest'anno migliori rispetto alle attese, ma nel contempo ha reso noto che le previste modifiche delle proprie div…

Collegamento ferroviario Paesi Bassi-Italia per l'ortofrutta

La collaborazione risalente a febbraio di quest'anno tra DistriRail e Hannibal, società controllata di Contship Italia Group, è giunta al momento perfetto per supportare la filiera della frutta fresca in un periodo critico come quello che si sta attraversando. A partire dal mese di marzo, a uno a uno…

Nuove tappe verso un'unica ferrovia merci europea

L'Unione Europea si avvicina a festeggiare i trent'anni dal trattato di Maastricht, ma quella ferroviaria delle merci è ancora in parte da costruire. A dire il vero non sono…

Giumarra collabora con la Reliable Robotics

Una nuova logistica di distribuzione utilizzando velivoli autonomi

La Giumarra Companies ha annunciato un progetto congiunto con la startup Reliable Robotics Corporation di Mountain View, in California, per testare le spedizioni di prodotti ortofrutticoli utilizzando la tecnologia, sviluppata dalla società californiana, dei velivoli autonomi. Il programma di volo di…

Canale di Panama: nel terzo trimestre il numero di navi transitate e' calato del 10,7%

Dopo un secondo trimestre di quest'anno nel quale i transiti delle navi nel canale di Panama erano diminuiti del 16,9% rispetto allo stesso periodo del 2019 essendo ammontati a 2.849 unità, nel terzo trimestre del 2…

MSC velocizza le spedizioni nei mercati mediorientali per gli ortofrutticoltori spagnoli

MSC Mediterranean Shipping Company, leader globale in spedizioni e logistica, sta sviluppando dei servizi d'esportazione per i coltivatori di frutta e verdura spagnoli con l'aggiunta di Valencia come nuovo porto di scalo, per il suo servizio Indus Express, permettendo così collegamenti rapidi e diretti…

Le sfide nel trasporto aereo avranno un impatto sull'export di drupacee sudafricano

All'inizio della stagione delle drupacee, gli esportatori sudafricani spediscono la frutta per via aerea. Il 13% delle drupacee sudafricane viene trasportato per via aerea, ma quest'anno i costi del trasporto aereo e la disponibilità dei voli hanno generato incertezze sul mercato. Solitamente il 99%…

Porto di Algeciras (Spagna): lo scorso mese il traffico delle merci e' calato del 4,9%

Dopo il lieve rialzo dell'1,7% registrato lo scorso mese di luglio, nel mese successivo il traffico delle merci movimentato dal porto di Algeciras è tornato a scendere essendo state movimentate 8,70 milioni di ton…

Canale di Suez: nel terzo trimestre le navi transitate sono diminuite del 5,6%

Dopo nove trimestri consecutivi di crescita, nel terzo trimestre di quest'anno il traffico marittimo nel canale di Suez ha registrato una flessione del 5,6%. La via d'acqua egiziana è stata attraversata infatti da…

FlashLink Dry Ice USB PDF della DeltaTrak conforme alle norme IATA

Il nuovo e migliorato registratore di dati per le merci in transito aumenta la gamma fino a -82 °C

DeltaTrak®, uno dei principali innovatori di soluzioni per la gestione della catena del freddo, ha presentato il suo registratore di dati FlashLink Dry Ice USB PDF, recentemente migliorato, all'evento virtuale CAMX Composites and Advanced Materials Expo, tenutosi dal 21 al 24 settembre 2020. Con il suo…

Primo treno diretto da Rotterdam verso la Cina

Dopo milioni di container partiti verso la Cina su nave, il porto di Rotterdam ha inviato verso il Paese orientale il primo convoglio ferroviario diretto. Il treno lungo 640…

Cina: ad agosto cresciuto del 6,1% il traffico delle merci con l'estero movimentato dai porti marittimi

Lo scorso mese i porti cinesi hanno movimentato 1,29 miliardi di tonnellate di merci, con un incremento del 7,2% sull'agosto 2019, di cui 835,4 milioni di tonnellate movimentate dai porti marittimi (+6,6%) incluse 357,5 mi…

Primo semestre del 2020

Netto aumento delle forniture di frutta d'oltremare

Nei primi sei mesi del 2020, i Paesi Bassi hanno ricevuto il 2,8% in più di merci via mare, in container reefer, rispetto allo stesso periodo dell'anno scorso. I carichi hanno riguardato in maggiore quantità la frutta, mentre le forniture di verdure e carni sono diminuite. Il totale degli arrivi via mare…

Stretta della Francia sul riposo degli autisti

Il Governo francese ha aumentato le sanzioni sul mancato rispetto delle regole comunitarie sul riposo settimanale degli autisti di veicoli industriali, approfittando anche dell'entrata in vigore del nuovo…

Savona - Vado Ligure +2,2%

Porto di Genova: ad agosto il traffico delle merci e' calato del 10,3%

Lo scorso mese il trend di flessione del traffico nel sistema portuale della Liguria occidentale ha mostrato un'attenuazione avendo registrato una diminuzione del 7,9% rispetto ad agosto 2019 che segue i cali m…

In che modo l'epidemia di Coronavirus ha influito sul trasporto di merci deperibili in Europa?

Durante la pandemia di Coronavirus e il conseguente lockdown, i confini europei sono stati chiusi. Questo ha causato, per le società di trasporto merci, un forte calo dei ricavi durante il secondo trimestre del 2020. Di conseguenza, ci sono stati anche meno reclami. "Ci sono stati meno reclami sulle…

CMA CGM entra nel trasporto aereo

Dopo l'ingresso nel trasporto terrestre e nella logistica, avvenuto con l'acquisizione di Ceva Logistics, la compagnia marittima francese CMA CGM entra nel trasporto aereo, anche se per ora come socio di minoran…

Maersk lancia il suo magazzino refrigerato in Sudafrica

Maersk e i suoi partner sta per aprire un secondo magazzino refrigerato in Sudafrica, che opererà sotto il nome di Precool Cold Storage. Rientra nel sito di immagazzinamento e distribuzione già esistente della società a Hammarsdale, a Kwa-Zulu Natal, e dovrebbe entrare in funzione ai primi di gennaio…

Fresh-key Technology collabora con DiMuto

Test a Singapore per il registratore di dati in tempo reale 4G-Cat1

Negli ultimi anni, il mercato ortofrutticolo si è sviluppato rapidamente, ma i fornitori di frutta e verdura si trovano a dovere affrontare rischi significativi relativi alla catena del freddo e alla gestione delle scorte. Uno degli elementi più importanti della gestione della catena del freddo è la…

Il porto di Anversa verso una soluzione innovativa nella consegna dei container

Al fine di garantire sicurezza, maggiore efficienza e trasparenza il Porto di Anversa ha attuato una nuova procedura obbligatoria nello smistamento dei container. Grazie a una piattaforma centrale, raccogliendo gli scambi di informazioni in tempo reale, il sistema permetterà di regolare la consegna dei…

Porto di Barcellona: ad agosto il traffico delle merci e' diminuito del 16,1%

Lo scorso mese il volume di traffico delle merci movimentato dal porto di Barcellona ha registrato nuovamente una percentuale di calo a due cifre essendo state movimentate complessivamente 4,59 milioni di to…

Il gruppo Maersk si appresterebbe a tagliare un terzo dei posti di lavoro

Il gruppo armatoriale danese Maersk avrebbe in programma di tagliare addirittura un terzo del proprio personale, eliminando ben 27.000 posti di lavoro. Lo ha affermato l'agenzia di stampa "Reuters" specificando…

Porto di Ancona: disagi per autotrasporto e logistica

Nella notte tra il 15 e 16 settembre 2020 un violento incendio scoppiato nell'edificio della ex Tubimar ha distrutto un'ampia area circostante, situata nell'ambito del porto di Ancona, colpendo anche il trasport…

Porto di Valencia: nuovo record storico di traffico mensile dei container

Il sistema portuale di Valencia, interrompendo la serie consecutiva di cinque mesi in cui il traffico containerizzato movimentato aveva registrato contrazioni tra il 9,8% e il 19,6% a causa dell'impatto della pan…

Porto di Hong Kong: torna in calo il traffico dei container

Lo scorso mese il trend di sviluppo del volume di traffico containerizzato movimentato dal porto di Hong Kong è tornato a scendere essendo stati movimentati più di 1,5 milioni di teu, con una flessione del 3,1% sull'agosto 2019. Nei primi otto mesi del 2020 il porto cinese ha movimentato un totale di 11,75 milioni di teu, con una diminuzione del 4,0% sul periodo gennaio-agosto dello scorso anno. Fonte: Informare

Ad agosto il traffico dei container movimentato da COSCO Shipping Ports e' cresciuto del 4,8%

Lo scorso mese i terminal portuali che fanno parte del network della cinese COSCO Shipping Ports hanno movimentato un traffico di contenitori pari a 6,85 milioni di teu, con un incremento del 4,8% sull'agosto 2019 c…

Il futuro delle consegne?

I droni si vedono volare sempre più spesso. Negli Stati Uniti, Amazon ha ricevuto il permesso di testare le consegne con queste macchine volanti. Quindi, tra qualche anno, potremmo non dover mai lasciare le nostre case. Le nostre consegne saranno semplicemente lasciate sul portico o fatte passare attraverso una finestra.

La testimonianza di Yntze Buitenwerf (Seatrade)

Dal Sudafrica in Europa, spediti 45.000 pallet di ortofrutticoli in piu'

Sono passati oltre sei mesi da quando il coronavirus ha sconvolto la vita in Europa. E' difficile immaginare che i primi segni di questa pandemia nel commercio europeo sono cominciati con una congestione di container nei porti cinesi. Sebbene gran parte di tale congestione sia ormai scomparsa, secondo…

I dispositivi di registrazione dati garantiscono l'alta qualita' della papaya di Panama

La papaya proveniente da Panama è molto conosciuta. Il volume di esportazione di questo prodotto aumenta ogni anno. Tuttavia, questo frutto si rovina facilmente durante il trasporto e lo stoccaggio. Una delle principali sfide in questo settore è trovare il modo migliore per mantenere fresca la papaya…

La Polizia Stradale tedesca controlla i camion con il drone

La Polizia Stradale tedesca controlla i camionista dall'alto, tramite un pressoché invisibile drone che pattuglia ampi tratti di autostrada per rilevare le infrazioni più…

A luglio il traffico delle merci nei porti spagnoli e' sceso del 13,2%

Il traffico delle merci movimentato dai porti spagnoli è in calo, su base mensile, dal novembre 2019, flessione che si è assai accentuata a partire dallo scorso marzo in coincidenza dei primi ampi effetti della pa…

Maersk rende permanente il servizio marittimo-ferroviario AE19 dall'Asia all'Europa

Nel luglio 2019, il primo cargo ha lasciato l'Estremo Oriente russo con il servizio AE19 della A.P. Moller-Maersk, una combinazione unica di trasporto marittimo e ferroviario intercontinentale,…

La Germania riattiva i divieti camion nei giorni festivi

Durante l'emergenza della pandemia Covid-19 anche la Germania (come l'Italia) ha sospeso i divieti di circolazione nei giorni festivi per i veicoli industriali con massa complessiva superiore a 7,5 tonnellate. Da…

Il cargo aereo riduce le perdite di traffico a luglio 2020

Anche a luglio 2020 il trasporto aereo globale delle merci segna una percentuale in rosso rispetto allo stesso mese dell'anno precedente, ma in confronto ai mesi precedenti di quest'anno la curva della discesa s…

Savona - Vado Ligure -17,0%

Porto di Genova: a luglio il traffico delle merci e' calato del 21,7%

Gli effetti della contrazione dell'economia mondiale causata dalla crisi innescata dalla pandemia di Covid-19 continuano ad avere un forte impatto sui due porti liguri di Genova e Savona-Vado Ligure. Anche lo s…

Porto di Barcellona: a luglio il traffico delle merci e' calato del 17,7%

Lo scorso luglio il trend di flessione del traffico delle merci movimentato dal porto di Barcellona si è lievemente attenuato essendo stato registrato un calo del 17,7% con 4,9 milioni di tonnellate di carichi mo…

Monitoraggio di temperatura e umidita' mediante i LogTag per prodotti deperibili

La statunitense QA Supplies consiglia i registratori di umidità e temperatura UHADO-16 e HASO-8 per monitorare simultaneamente le letture di umidità e temperatura correnti. Questi prodotti unici sono ideali per registrare e monitorare l'ambiente all'interno di un capannone, un magazzino, un frigorifero,…

Il parere di Barry Hugo (DunLash South Africa)

Sistema per migliorare la catena del freddo all'interno del container refeer

Nei container refrigerati, la catena del freddo si interrompe spesso e ciò non permette di mantenere i prodotti ortofrutticoli freschi alla temperatura desiderata. Barry Hugo, amministratore delegato di DunLash South Africa e Refrigerated Air Flow Technologies (RAFT), spiega: "L'aria fredda è per così…


© FreshPlaza.it 2020

Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto