Logistica

Uno riguarda il kiwi

Cina e Grecia firmano 16 accordi

Grecia e Cina hanno firmato 16 accordi in settori quali energia, agricoltura, turismo e porti. Il presidente cinese Xi Jinping è in visita ufficiale in Grecia per incontri di aggiornamento con i funzionari greci, dopo che il primo ministro Kyriakos Mitsotakis ha visitato la Cina a capo di una delegazione di oltre 60…

Limiti per camion in quattro viadotti liguri

Durante recenti ispezioni sui viadotti delle autostrade ligure, Autostrade per l'Italia ha rilevato un punteggio di ammaloramento superiore a quello comunicato in precedenza…

Ad Amsterdam anche ortofrutta made in Italy

Italiani all'estero: con Vico Food Box i sapori della tradizione a domicilio

Per gli italiani all'estero che non vogliono rinunciare alle tradizioni culinarie tipiche del nostro Belpaese, arriva un servizio di spesa online a domicilio nelle principali capitali d'Europa. Ortofrutta made in Italy compresa, se si abita ad Amsterdam, nei Paesi Bassi. Il servizio è offerto da Vico…

Porto di Savona Vado: nel terzo trimestre del 2019 il traffico delle merci e' calato del 7,1%

Nel terzo trimestre di quest'anno il traffico delle merci nel porto di Savona Vado è diminuito del 7,1% scendendo a 3,46 milioni di tonnellate rispetto a 3,73 milioni di tonnellate nel periodo luglio-settembre del 2…

Porto di Livorno: nella prima meta' del 2019 raggiunto un traffico record di merci

Nel primo semestre di quest'anno i porti toscani di Livorno, Piombino, Capraia, Portoferraio, Rio Marina e Cavo, che sono amministrati dall'Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno Settentrionale. hanno movim…

Nuovo treno merci fra Italia e Norvegia

Fra Italia e Norvegia è partito un nuovo servizio intermodale operato dalla tedesca Kombiverkehr insieme alla compagnia di traghetti norvegese Color Line. Il servizio, che ha appena preso il via, mette in relazione Verona con Oslo e con frequenza settimanale. Le partenze avvengono dall'interporto…

Urbico opera nelle Marche e in Romagna

Le cargo-bike riscuotono sempre piu' successo

Più di 100mila chilometri a motore risparmiati, trasportando merce in bicicletta. E' l'impressionante il numero di chilometri che i ciclo-trasportatori di Urbico percorrono ogni anno facendo risparmiare così chilometri a camion e TIR. Perché Urbico (Urban Bike Courier) effettua anche consegne di…

Porto di Algeciras (Spagna): nel terzo trimestre il traffico dei container e' cresciuto del 4,9%

Nel terzo trimestre di quest'anno il traffico delle merci movimentato dal porto di Algeciras è diminuito del 2,6% a causa della contrazione dei volumi di rinfuse attestandosi a 26,8 milioni di tonnellate rispett…

Porto di Genova: a settembre il traffico delle merci e' diminuito del 7,3%

Lo scorso settembre il traffico delle merci movimentato dal porto di Genova è diminuito del 7,3% attestandosi a 4,47 milioni di tonnellate rispetto a 4,83 milioni di tonnellate nel settembre 2018. Nel settore dell…

Nel terzo trimestre il traffico delle merci nei porti spagnoli e' cresciuto dell'1,5%

Nel terzo trimestre del 2019 i porti spagnoli hanno movimentato complessivamente 143,6 milioni di tonnellate di merci, con un aumento dell'1,5% sullo stesso periodo dello scorso anno. Nel settore dei container il…

Lo scorso anno il fatturato dei principali container terminal operator italiani e' cresciuto del 2,8%

Il Centro Studi di Fedespedi, la federazione delle case di spedizione italiane, ha diffuso  la terza edizione annuale del proprio rapporto "I terminal container in Italia: un'analisi economico-finanziaria" che ha…

I sindacati revocano lo sciopero al porto di Civitavecchia

Filt Cgil, Fit Cisl, Ugl, Uiltrasporti e Usb hanno annunciato la revoca dello sciopero dei lavoratori del porto di Civitavecchia, che avevano indetto per mercoledì 6 e giovedì 7 novembre. La decisione è stata presa…

Confermato lo sciopero dei distributori di carburante dal 6 all'8 novembre

Dopo la proclamazione del fermo nazionale dei distributori di carburanti annunciata nei giorni scorsi, Faib Confesercenti, Fegica Cisl e Figisc/Anisa Confcommercio hanno confermato la protesta, che inizier…

COSCO Shipping Ports: flessione delle performance economiche trimestrali

Nel terzo trimestre di quest'anno i ricavi della COSCO Shipping Ports, la società terminalista del gruppo armatoriale cinese COSCO Shipping, sono ammontati a 254,7 milioni di dollari, con un aumento dello 0,7% sull…

Nel 2018 la crescita del traffico marittimo internazionale delle merci e' scesa sotto la media storica del 3%

Lo scorso anno il traffico marittimo internazionale delle merci è stato di 11,0 miliardi di tonnellate, con un incremento del 2,7% sul 2017 che è inferiore alla media storica…

Christopher Smith - PalletPlast

Pallet di frutta realizzati con gli scarti delle bottiglie di plastica

  Il legname non è abbondante, in Sudafrica, mentre lo sono gli scarti delle bottiglie di plastica. Tanto che un'azienda con sede a Città del Capo sta passando ai pallet per frutta realizzati in PET riciclata, utilizzando un esclusivo stampo a iniezione e strumenti fabbricati in Portogallo. Durante la recente siccità che…

Sciopero dei distributori di carburante dal 6 all'8 novembre 2019

Il Decreto Legge fiscale in discussione alla Camera ha scatenato la protesta dei distributori di carburanti, le cui associazioni Faib Confesercenti, Fegica Cisl e Figisc/Anisa…

Il porto croato di Fiume assume un ruolo determinante nel commercio internazionale

Dopo il porto greco del Pireo, quello croato di Fiume è diventato il secondo porto di movimentazione container del gruppo cinese COSCO. In collaborazione con il gestore del…

La Sicilia punta sulle merci in ferrovia

La sfida è impegnativa e rappresenta una scommessa economica tutt'altro che scontata per la Sicilia. Collegare l'interporto di Catania e il suo polo intermodale in costruzione…

Tregua nella guerra delle banane di Civitavecchia

Una riunione avvenuta il 24 ottobre 2019 tra i vertici dell'Autorità portuale, i sindacati, i rappresentanti della società terminalista Civitavecchia Fruits Forest Terminal e della Regione hanno stabilito u…

I porti di Anversa e Zeebrugge avviano i negoziati per una futura fusione

Alle autorità portuali di Anversa e Zeebrugge è stato dato il via libera per intraprendere i negoziati in vista di una possibile fusione, per fasi, tra i due porti belgi. La…

Porto di Valencia: nei primi 9 mesi del 2019 il traffico dei container e' cresciuto dell'8,3%

Nei primi nove mesi di quest'anno il traffico dei container movimentato dai porti spagnoli di Valencia, Sagunto e Gandia amministrati dall'Autorità Portuale di Valencia, traffico che passa per la gran parte nel…

Rallenta la crescita dei porti italiani

Dopo l'autotrasporto, Conftrasporto ha affrontato oggi a Cernobbio il trasporto marittimo delle merci, presentando un rapporto commissionato a Isfort che non porta buone notizie per il nostro Paese. Infatti, l…

Sciopero della logistica e dei trasporti domani 25 ottobre

Domani 25 ottobre sarà una giornata difficile per il trasporto di passeggeri e merci, a causa dello sciopero di 24 ore proclamato dai sindacati di base Cub, Sgb, SiCobas, Adl…

Centro di controllo per camion al Brennero

Un primo controllo video a nord e poi una stazione di controllo fisica alla barriera dell'autostrada del Brennero: questa sarà la configurazione del nuovo centro di controllo…

Hapag Lloyd investe su Genova e sull'Italia

L'amministratore delegato di Hapag Lloyd, Rolf Habben Jansen, ha presentato a Genova il nuovo ufficio regionale che supervisionerà il mercato del Sud Europa, che comprende 15 agenti e 19 Paesi affacciati sul Med…

Sciopero e maltempo fermano il porto Genova

I forti temporali che hanno investito la Liguria hanno acceso l'allerta rossa a Genova, che a sua volta ha scatenato lo sciopero dei portuali, indetto dalle sigle confederali…

Sciopero al porto di Civitavecchia il 6 e 7 novembre

Prosegue la vertenza sulla movimentazione di container a temperatura controllata nel porto di Civitavecchia, che rischia di far perdere importanti traffici ortofrutticoli, tra i quali quelli del produttor…

Rinnovamento degli impianti di Frutas E. Sánchez al Mercamadrid

I grandi rivenditori richiedono tempi di reazione rapidi

"Le tendenze dei consumi stanno cambiando e la riduzione del tempo di reazione è un requisito chiave per soddisfare la domanda di rivenditori o grandi distributori. Per competere, dobbiamo riuscire a spedire la frutta nelle migliori condizioni. Il nostro investimento in una maggiore capacità di…

L'autotrasporto si mobilita in Italia e in Francia sul gasolio

Se Roma e Parigi non rivedranno le loro posizioni sugli sconti alle accise del gasolio per l'autotrasporto, potrebbero subire presto una mobilitazione delle imprese. In Francia il settore non si è mai completam…

Scioperi nei porti di Genova e Venezia

Filt Cgil, Fit Cisl e Uiltrasporti hanno proclamato uno sciopero di 24 ore per giovedì 31 ottobre 2019 di tutti i lavoratori del porto di Genova, cominciando dal turno di notte. I sindacati hanno già aperto una vert…

Vignali Group organizza il groupage per i mercati italiani

Una base a Perpignan, in Francia, per favorire i flussi logistici

Il gruppo Vignali mette la propria bandiera anche in Francia, a Perpignan, nel Sud del paese transalpino, a circa 30 chilometri dal confine spagnolo di La Jonquera. Qui ha sede uno dei maggiori mercati ortofrutticoli d'Europa, il Grand Saint Charles. Grazie alla sua posizione geografica, ogni anno transitano…

Aumenta il gasolio a settembre 2019

L'onda d'urto dei due attentati compiuti a settembre contro impianti di lavorazione del greggio in Arabia Saudita, che hanno fatto balzare in altro il prezzo del petrolio, è subito arrivata alle pompe di erogazio…

Porto di Barcellona: settembre ricco di record

Lo scorso mese il porto di Barcellona ha stabilito il proprio nuovo record di traffico delle merci per il mese di settembre avendo movimentato 5,4 milioni di tonnellate di merci, con un incremento del 9,0% sul sette…

La Spezia e il suo porto entreranno nel Corridoio Mediterraneo nel 2021

Inaugurata ieri, 16 ottobre 2019, la due-giorni del Bilog, la biennale della Logistica organizzata dall'Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Orientale con il supporto…

Il centro di trasbordo di Venlo viene utilizzato sempre piu' spesso

Il centro di trasbordo di Venlo (Paesi Bassi) viene utilizzato sempre di più dalle organizzazioni di produttori per far fronte a tutte le richieste logistiche su base giornaliera. "Ogni giorno scarichiamo merci da tutto il mondo e ci assicuriamo che arrivino in orario e nei diversi punti di consegna in Germania…

Cresce il traffico dei container nel porto di Napoli e cala in quello di Salerno

Nei primi otto mesi del 2019 il traffico dei container movimentato dal porto di Napoli ha registrato un sensibile incremento del 24,7% salendo a 456.883 teu rispetto a 366.284 teu nel periodo gennaio-agosto dello s…

Il porto di Rotterdam traccia i container

Boxinsider è il nuovo strumento messo a disposizione dal porto di Rotterdam di caricatori e spedizionieri per tracciare in tempo reale le loro spedizioni in container. "Non…

Il porto di Rotterdam si prepara alla Brexit

Dei 54 milioni di tonnellate di merci scambiate ogni anno tra i Paesi Bassi e il Regno Unito, circa 40 milioni transitano dal porto di Rotterdam tramite navi ro-ro o cabotaggio. Quando avverrà la Brexit, il porto ola…

Ad agosto il porto di Algeciras (Spagna) ha movimentato 424mila container (+3,2%)

Lo scorso agosto il traffico delle merci nel porto di Algeciras è risultato stabile essendo ammontato a 8,9 milioni di tonnellate, con una lieve flessione dello 0,5% sull'agosto 2018. Il traffico delle merci varie è…

Prosegue la caduta del cargo aereo ad agosto 2019

Il cargo aereo non riprende quota, anzi continua per il decimo mese consecutivo a scendere. E' il quadro che emerge dalle rilevazioni mensili della Iata, l'associazione mondiale dei vettori, che per agosto 2019 mos…

Nuovi divieti in Austria da gennaio 2020

Gli austriaci hanno inventato un nuovo divieto al transito dei veicoli industriali sulle autostrade A12 (Inntal) e A13 (Brennerautobahn), ossia le due arterie che assicurano il collegamento tra Italia ed Europa…

TX Logistik

Gruppo logistico italiano colleghera' Romania e Germania tramite una seconda rotta

TX Logistik, operatore ferroviario europeo per il trasporto di merci e facente parte di Mercitalia Rail (Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane), sta studiando una nuova rotta…

Nuovo treno intermodale tra Milano e Vienna

Un nuovo collegamento tra l'area milanese e Vienna serve le spedizioni dirette dall'Italia settentrionale all'Europa orientale. Il treno intermodale parte, con frequenza…

E' stato riaperto ai TIR il viadotto Puleto della E45, in Toscana

Dopo il termine della perizia che assicura la sicurezza del viadotto Puleto anche per il transito dei veicoli pesanti, il 2 ottobre la Procura di Arezzo ha autorizzato la rimozione del limite di transito per i ve…

Sciopero autostrade il 13 e 14 ottobre 2019

Il 13 e 14 ottobre potranno esserci disagi alle barriere di pagamento autostradali a causa dello sciopero nazionale indetto da cinque sigle (Filt Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti, Sla Cisal e Ugl), il terzo nel giro di po…

Divieto per camion in A22 il 3 e 26 ottobre 2019

Il 3 ottobre 2019 si celebra in Germania la festa dell'Unità tedesca, che causa limitazioni alla circolazione dei veicoli industriali, con ripercussioni anche in territorio austriaco. Pochi giorni dopo, il 26 ot…

Porto di Genova: ad agosto il traffico delle merci e' cresciuto del 12,5%

Lo scorso mese il traffico delle merci nel porto di Genova è ammontato a 4,31 milioni di tonnellate, con un incremento del 12,5% rispetto a 3,83 milioni di tonnellate nell'agosto del 2018, mese che era stato funestato d…

Fercam si espande a oriente

La prima filiale di Fercam in Ucraina ha sede nella capitale del Paese, Kiev, e non serve solamente il mercato locale, ma è una testa di ponte per un'ampia regione che comprende la Russia e l'Asia Centrale. Il presidente della società, Thomas Baumg…

La compagnia aerea cinese SF Airlines inaugura un servizio cargo Cina-Europa

La compagnia aerea cargo cinese SF Airlines ha reso operativo il proprio primo trasporto merci intercontinentale inaugurando un nuovo servizio che collega l'aeroporto di Wuxi…

Porto di Valencia: ad agosto il traffico dei container e' cresciuto del 6,6%

Nei primi otto mesi di quest'anno il sistema portuale di Valencia, costituito dagli scali di Valencia, Sagunto e Gandía, ha movimentato 55,4 milioni di tonnellate di merci, con un incremento del 9,0% sullo stesso peri…

Nuova rotta per merci tra Francia e Gran Bretagna

Uno dei punti critici per il flusso delle merci dopo l'uscita della Gran Bretagna dall'Unione Europea sarà Dover, che è il principale porto per i veicoli industriali in arrivo…

Lidl e PAKi Logistics lanciano un nuovo sistema di gestione dei pallet in Europa: l'e-Voucher

Lidl, il più grande rivenditore di generi alimentari in Europa, ha introdotto un nuovo, più sostenibile ed efficiente sistema di contrattazione e gestione dei pallet pool, fornito dalla PAKi: l'e-Voucher. Questo sistema apporta delle innovazioni alle piattaforme logistiche, razionalizzando i processi…

Presentato ufficialmente il corridoio merci Slovenia-Polonia

E' stato recentemente presentato, nel corso di una cerimonia a Capodistria, il nuovo corridoio ferroviario merci, che connette i centri industriali e i terminal intermodali di…

I Paesi Bassi verso treni merci da 740 metri

La rete ferroviaria olandese è da tempo congestionata, a causa dell'inteso traffico intermodale prodotto dai porti di Rotterdam e Amsterdam, gran parte del quale è diretto…

Porto di Trieste: nuovi record trimestrale e semestrale del traffico dei container

Il porto di Trieste ha chiuso il primo semestre e il secondo trimestre di quest'anno con nuovi record storici del traffico dei container per quanto attiene ai due periodi, con i primi sei mesi del 2019 che sono stat…

Presto anche Taranto sara' operativo

Trasporti marittimi: il nuovo regolamento IMO e la crescita mondiale

Tra pochi mesi, anche il 2019 volgerà al termine; con l'arrivo del nuovo anno, sono diverse le normative e le novità che entreranno in vigore sin dai primi giorni del 2020. Tra quelle che sicuramente riguardano il commercio ortofrutticolo, e che indubbiamente segneranno un cambiamento importante, ci sono…

La guerra commerciale fa perdere quota al cargo aereo

A luglio il traffico mondiale del cargo aereo, espresso in tonnellate-chilometri, ha subito un calo del 3,2% rispetto allo stesso mese dell'anno precedente portando così a nove i mesi consecutivi di flessione. La Ia…

In futuro, prenotare un container sara' come con i voli online: facile e veloce

La Hamburg Süd ha ampliato le offerte di e-commerce sul suo sito web e ora presenta Instant, un'applicazione digitale che consente di prenotare i container molto più…

Nel primo trimestre di quest'anno i porti greci hanno movimentato 38 milioni di tonnellate di merci

Nel primo trimestre di quest'anno i porti greci hanno movimentato complessivamente 38,15 milioni di tonnellate di merci, con un incremento del 2,0% sullo stesso periodo del 2018. Elstat, l'autorità statistica grec…

Porto di Barcellona: terzo mese consecutivo di calo del traffico containerizzato

Lo scorso mese il traffico delle merci movimentato dal porto di Barcellona ha registrato un incremento del 6,0% sull'agosto 2018 grazie al consistente rialzo delle rinfuse che ha compensato la flessione, per il t…

Canale di Suez: ad agosto nuovo record storico delle merci a bordo delle navi in transito

Lo scorso mese la capacità commerciale di carico delle navi che sono transitate nel canale di Suez ha raggiunto il livello di 106,0 milioni di tonnellate SCNT (Suez Canal Net Ton) che costituisce il nuovo record me…

Autostrade rinvia l'aumento dei pedaggi del 2019

Gli aumenti dei pedaggi della rete di autostrade per l'Italia è rinviato di altri due mesi, ossia fino a metà novembre. Lo ha comunicato la società autostradale il 13 settembre 2019 con un comunicato telegrafico, d…

Pattuglie miste Italia-Svizzera per controlli su strada

Italia e Svizzera potenziano i controlli lungo la frontiera tra i due Paesi mettendo sulle autostrade transfrontaliere pattuglie miste di agenti di Polizia italiani e…

L'autotrasporto teme l'aumento del prezzo del gasolio

La parziale distruzione di una raffineria e di un impianto di stabilizzazione del petrolio dell'Aramco in Arabia Saudita ha immediatamente causato un'impennata del prezzo del…

Nei primi 8 mesi del 2019 China Railway ha trasportato 250mila container su rotaia dalla Cina all'Europa

Il gruppo ferroviario cinese China Railway (CR) ha reso noto che nei primi otto mesi del 2019 i collegamenti ferroviari con l'Europa realizzati dall'affiliata China Railway…

CMPort e COSCO Shipping Ports: modesta crescita del traffico containerizzato

Lo scorso mese la cinese China Merchants Port Holdings Co. (CMPort), che è il principale terminalista mondiale nel segmento dei container, ha movimentato un traffico…

DHL ha avviato un treno ortofrutta da Spagna a Paesi Bassi

All'inizio di luglio 2019, DHL Supply Chain ha avviato un treno intermodale con cadenza settimanale per prodotti ortofrutticoli freschi che collega la città spagnola di Silla con quella olandese di Rotterdam…

Porto di Hong Kong: ad agosto il traffico dei container e' diminuito del 2,8%

Ad agosto 2019 il porto di Hong Kong ha movimentato un traffico containerizzato pari a 1,57 milioni di teu, con un calo del 2,8% sull'agosto dello scorso anno che estende a 19…

Intesa tra Bolzano e Baviera sul Brennero

Lo scorso 12 settembre è avvenuto a Bolzano un incontro tra il presidente della Provincia Arno Kompatscher e il ministro bavarese dei Trasporti Hans Reichart, che ha portato a una visione comune sul futuro del t…

Piu' ricavi ma meno carichi per Moby nel cargo

Nei primi sei mesi del 2019 il gruppo Moby ha aumentato i ricavi nel cargo nonostante i metri lineari trasportati siano diminuiti, mentre più in generale migliorano le cifre…

La nave ro-ro Jolly Express entra in servizio nella flotta Messina

E' appena entrata ufficialmente in servizio a Napoli con il primo approdo al terminal Soteco (Conateco) l'ultima nave della flotta Ignazio Messina & C. Si tratta del ro-ro ribattezzato Jolly Express, acquistato lo scorso giugno da MSC in Australia (dove navigava con il nome Tasmanian Achiever) per la…

Imballaggi in polistirene, adatti anche all'uva da tavola

"Il Polistirene Espanso Sinterizzato (EPS) ha comprovate qualità che permettono la conservazione idonea, con conseguente mantenimento, dei prodotti ortofrutticoli. Non ultima l'uva, che è articolo abbastanza delicato, specialmente durante la manipolazione e il trasporto. L'imballaggio in EPS permette…

Nel secondo trimestre il traffico merci nei porti dell'Adriatico Meridionale è diminuito dello 0,3%

Nel secondo trimestre di quest'anno il sistema portuale amministrato dall'Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Meridionale, che è costituito dai porti di Bari, Barletta, Brindisi, Manfredonia e Mono…

La Ue alle imprese: preparatevi alla Brexit

A meno di due mesi dalla data programmata per la Brexit, la Commissione Europea non prevede un rinvio e neppure un accordo. E' quanto emerge dal comunicato diffuso il 4 settembre, dove Bruxelles invita le imprese e i…

MSC Mediterranean Shipping Company

Il servizio del porto di Vlissingen tra Nord europa e Africa Occidentale

Dal 18 settembre, la compagnia di navigazione italo-svizzera MSC farà scalo al porto di Vlissingen con cadenza settimanale. Infatti, dopo avere fatto scalo ad Anversa, le navi si fermeranno anche a Vlissingen (Flessinga) e poi proseguiranno verso l'Africa occidentale. La MSC Alabama sarà la prima nave a…

Uno sguardo dietro le quinte del nuovo centro di distribuzione di The Greenery

Il nuovo centro di distribuzione di The Greenery, con sede a Barendrecht (Paesi Bassi), è operativo da sei mesi. Nel video sottostante, un "dietro le quinte" della nuova struttura di 42.000 metri quadrati, che conta 10.000 pannelli solari sul tetto e 77 banchine di carico e scarico.

Il commercio globale dei container refrigerati supera quello dei container normali

Ocean Network Express (ONE) sta ampliando la sua attuale flotta di container refrigerati di 240.000 TEU, aggiungendo altre 6000 unità (40" HC), che includono 500 unità…

I prodotti ortofrutticoli freschi richiedono un approccio diverso nel settore logistico

Gli ultimi limoni dell'Argentina si trovano ancora per mare, diretti verso Rotterdam. Il trasporto è organizzato da Neele-Vat Logistics, un fornitore di servizi logistici di Rotterdam. E' la prima volta che l'azienda si concentra sul trasporto della frutta e l'esperienza va ad aggiungersi al bagaglio di…

UK: il Governo prepara i porti alla Brexit

Il 31 ottobre, con accordo o meno, il la Gran Bretagna staccherà gli ormeggi dall'Unione Europea e sarà coinvolto anche il trasporto marittimo. Per affrontare questa emergenza, Londra ha preparato il programma "Po…

Spagna: a luglio il traffico merci diminuisce nel porto di Barcellona, cresce in quello di Valencia

Lo scorso luglio il traffico delle merci nel porto di Barcellona ha segnato una diminuzione dell'8,1% sul luglio 2018 determinata dal calo del traffico containerizzato e da quello delle rinfuse liquide, mentre i…

Dal 2020 piu' combinato strada-rotaia al Brennero

La formula dell'autostrada viaggiante non è mai stata accantonata, ma solo lasciata come opzione diventata nel frattempo quasi di nicchia, e ora le ferrovie federali…

Porto di Amsterdam: nel primo semestre movimentate 45,4 milioni di tonnellate di merci (+12,3%)

Nel primo semestre del 2019 il sistema portuale di Amsterdam, che è costituito dagli scali di Amsterdam, IJmuiden, Beverwijk e Zaanstad, ha movimentato 54,1 milioni di tonnellate di merci, con un incremento del 7,0% s…

Cargo aereo in forte discesa in Asia

Prosegue la discesa del cargo aereo globale, che a giugno 2019 ha segnato l'ottavo mese consecutivo e una percentuale del 4,8% misurata in termini di tonnellate per chilometri. "Il commercio globale continua a soff…

L'autotrasporto francese prepara un autunno caldo

Dopo le ferie estive, le associazioni dell'autotrasporto d'oltralpe stanno preparando le proteste contro la decisione del Governo di aumentare l'imposizione fiscale per il…

Corridoio europeo merci in Spagna

Mentre si sciolgono i nodi per il tunnel transfrontaliero della Torino-Lione, segmento italo-francese del Corridoio Mediterraneo, la Spagna investe per adeguare allo standard europeo la propria rete ferroviaria inserita nello stesso network Ten-T con un progetto rivolto essenzialmente, se non…


© FreshPlaza.it 2019

Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto