Logistica

Porto di Hong Kong: torna in calo il traffico dei container

Lo scorso mese il trend di sviluppo del volume di traffico containerizzato movimentato dal porto di Hong Kong è tornato a scendere essendo stati movimentati più di 1,5 milioni di teu, con una flessione del 3,1% sull'agosto 2019. Nei primi otto mesi del 2020 il porto cinese ha movimentato un totale di 11,75 milioni di teu, con una diminuzione del 4,0% sul periodo gennaio-agosto dello scorso anno. Fonte: Informare

Ad agosto il traffico dei container movimentato da COSCO Shipping Ports e' cresciuto del 4,8%

Lo scorso mese i terminal portuali che fanno parte del network della cinese COSCO Shipping Ports hanno movimentato un traffico di contenitori pari a 6,85 milioni di teu, con un incremento del 4,8% sull'agosto 2019 c…

Il futuro delle consegne?

I droni si vedono volare sempre più spesso. Negli Stati Uniti, Amazon ha ricevuto il permesso di testare le consegne con queste macchine volanti. Quindi, tra qualche anno, potremmo non dover mai lasciare le nostre case. Le nostre consegne saranno semplicemente lasciate sul portico o fatte passare attraverso una finestra.

La testimonianza di Yntze Buitenwerf (Seatrade)

Dal Sudafrica in Europa, spediti 45.000 pallet di ortofrutticoli in piu'

Sono passati oltre sei mesi da quando il coronavirus ha sconvolto la vita in Europa. E' difficile immaginare che i primi segni di questa pandemia nel commercio europeo sono cominciati con una congestione di container nei porti cinesi. Sebbene gran parte di tale congestione sia ormai scomparsa, secondo…

I dispositivi di registrazione dati garantiscono l'alta qualita' della papaya di Panama

La papaya proveniente da Panama è molto conosciuta. Il volume di esportazione di questo prodotto aumenta ogni anno. Tuttavia, questo frutto si rovina facilmente durante il trasporto e lo stoccaggio. Una delle principali sfide in questo settore è trovare il modo migliore per mantenere fresca la papaya…

La Polizia Stradale tedesca controlla i camion con il drone

La Polizia Stradale tedesca controlla i camionista dall'alto, tramite un pressoché invisibile drone che pattuglia ampi tratti di autostrada per rilevare le infrazioni più…

A luglio il traffico delle merci nei porti spagnoli e' sceso del 13,2%

Il traffico delle merci movimentato dai porti spagnoli è in calo, su base mensile, dal novembre 2019, flessione che si è assai accentuata a partire dallo scorso marzo in coincidenza dei primi ampi effetti della pa…

Maersk rende permanente il servizio marittimo-ferroviario AE19 dall'Asia all'Europa

Nel luglio 2019, il primo cargo ha lasciato l'Estremo Oriente russo con il servizio AE19 della A.P. Moller-Maersk, una combinazione unica di trasporto marittimo e ferroviario intercontinentale,…

La Germania riattiva i divieti camion nei giorni festivi

Durante l'emergenza della pandemia Covid-19 anche la Germania (come l'Italia) ha sospeso i divieti di circolazione nei giorni festivi per i veicoli industriali con massa complessiva superiore a 7,5 tonnellate. Da…

Il cargo aereo riduce le perdite di traffico a luglio 2020

Anche a luglio 2020 il trasporto aereo globale delle merci segna una percentuale in rosso rispetto allo stesso mese dell'anno precedente, ma in confronto ai mesi precedenti di quest'anno la curva della discesa s…

Savona - Vado Ligure -17,0%

Porto di Genova: a luglio il traffico delle merci e' calato del 21,7%

Gli effetti della contrazione dell'economia mondiale causata dalla crisi innescata dalla pandemia di Covid-19 continuano ad avere un forte impatto sui due porti liguri di Genova e Savona-Vado Ligure. Anche lo s…

Porto di Barcellona: a luglio il traffico delle merci e' calato del 17,7%

Lo scorso luglio il trend di flessione del traffico delle merci movimentato dal porto di Barcellona si è lievemente attenuato essendo stato registrato un calo del 17,7% con 4,9 milioni di tonnellate di carichi mo…

Monitoraggio di temperatura e umidita' mediante i LogTag per prodotti deperibili

La statunitense QA Supplies consiglia i registratori di umidità e temperatura UHADO-16 e HASO-8 per monitorare simultaneamente le letture di umidità e temperatura correnti. Questi prodotti unici sono ideali per registrare e monitorare l'ambiente all'interno di un capannone, un magazzino, un frigorifero,…

Il parere di Barry Hugo (DunLash South Africa)

Sistema per migliorare la catena del freddo all'interno del container refeer

Nei container refrigerati, la catena del freddo si interrompe spesso e ciò non permette di mantenere i prodotti ortofrutticoli freschi alla temperatura desiderata. Barry Hugo, amministratore delegato di DunLash South Africa e Refrigerated Air Flow Technologies (RAFT), spiega: "L'aria fredda è per così…

Freight Line Europe

Nuova sede operativa interamente climatizzata e finalizzata all'espansione delle attivita'

Quando si arriva alla nuova sede multifunzionale della Freight Line Europe (FLE), è subito chiaro quanto sia stato utilizzato bene lo spazio. Questa nuova struttura si trova a Maasdijk (Westland), nei Paesi Bassi. C'è un ampio parcheggio per il personale sul tetto. Questo, a sua volta, ha creato spazio…

Il trasporto ferroviario intermodale in Europa cala del 7% nel primo semestre

Il rallentamento dell'economia causato in Europa dalla pandemia di Covid-19 ha colpito anche il trasporto ferroviario intermodale, anche se non in misura drammatica. Le rilevazioni dell'associazione degli op…

Porto di Valencia: a luglio il traffico dei container e' diminuito dell'11,5%

Nei primi sette mesi di quest'anno il sistema portuale di Valencia ha movimentato quasi 44 milioni di tonnellate di merci, con una diminuzione dell'8,9% sul corrispondente periodo del 2019. Il solo traffico dei con…

Cina: a luglio cresciuto del 10,2% il volume delle merci movimentato dai porti marittimi cinesi

Lo scorso mese i porti cinesi hanno movimentato complessivamente 1,25 miliardi di tonnellate di merci, con una crescita del 6,0% sul luglio 2019. Il rialzo è stato generato principalmente dal sensibile aumento de…

TBV Kühlfahrzeuge

Anche la logistica refrigerata puo' diventare piu' sostenibile

Da oltre 40 anni, la TBV Kühlfahrzeuge LLC è un’affermata azienda di produzione e vendita di unità di trasporto refrigerato per l'industria alimentare. La principale area commerciale è sempre stata la Germania meridionale, ma grazie a una fitta rete di partner nazionali e internazionali, le soluzioni…

Nuovi scenari in ambito di imballaggi per l'ortofrutta

C'è ancora spazio, presso gli stabilimenti di lavorazione, per gli imballaggi destinati a confezionare frutta e verdura? Non che non non ce ne sia più bisogno, ma i depositi di imballaggi a volte occupano molto spazio, negli impianti. Un metodo differente di gestione delle scorte potrebbe risultare più…

A parlarne Sybo Prakken della olandese Hartman Expeditie

Ulteriori investimenti in sostenibilita' con i nuovi camion alimentati a gas naturale liquefatto

A maggio scorso, Hartman Expeditie ha condotto un test di una settimana con due camion alimentati a gas naturale liquefatto (LNG). Secondo la società, la prova ha soddisfatto tutte le aspettative, tanto che immediatamente dopo sono stati acquistati 7 camion a marchio Scania, Volvo e Iveco, destinati al…

Gerold Wilms, di bekuplast LLC:

Le cassette rigide sono ancora una parte integrante della catena di fornitura

Al giorno d'oggi, quando si pensa all'imballaggio secondario e destinato al trasporto, vengono in mente spesso le casse richiudibili, come quelle utilizzate nei sistemi di pooling comuni. Nonostante ciò, anche le casse rigide per frutta e verdura hanno ancora ragione d'esistere, secondo Gerold Wilms,…

In vigore le nuove regole per il riposo degli autisti

Dopo la pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale dell'Unione Europea, avvenuta il 31 luglio 2020, dei due Regolamenti e della Direttiva che formano il Primo Pacchetto Mobilità…

A parlarne Rick Marwitz (mirontell) e Daniel Heidenreich (DACHSER SE)

Logistica dei prodotti ultra-freschi: necessario contare su una societa' di trasporto merci affidabile

Gli ultimi mesi sono stati una sfida molto particolare per il settore ortofrutticolo. Per molti commercianti riuscire a portare avanti una fornitura affidabile e costante è stato grande motivo di preoccupazione. A tal proposito, Rick Marwitz del dipartimento di vendita della mirontell fein & frisch AG…

Philip Elliott - Safmarine

Le spedizioni di agrumi sudafricani superano le aspettative degli operatori cargo

La Safmarine, parte della A.P. Moller - Maersk, in questa stagione ha visto un aumento del 44% del carico di agrumi trasportati dal Sudafrica. Si aspettavano un aumento dei volumi, ma le loro aspettative sono state ampiamente superate, come afferma Philip Elliott, rappresentante commerciale della Safmarine. In questa stagione, rispondere all'aumento dei volumi ha richie…

Il cargo aereo in Italia scende del 27,4% nel primo semestre 2020

Il coronavirus si è mangiato quasi un terzo del cargo aereo italiano nel primo semestre dell'anno. Lo mostrano i dati sulla movimentazione delle merci negli aeroporti italiani diffuso da Assaeroporti, secondo…

Nel secondo trimestre il traffico delle merci movimentato dai porti spagnoli e' diminuito del 17,3%

Nel secondo trimestre di quest'anno il traffico delle merci movimentato dai porti spagnoli è diminuito del 17,3% essendo stato pari a 120,0 milioni di tonnellate rispetto a 145,1 milioni di tonnellate nel periodo…

Savona - Vado Ligure -9,3%

Porto di Genova: a giugno il traffico delle merci e' calato del 27,2%

Anche lo scorso mese, dopo i cali del 35,5% e del 30,6% registrati ad aprile e maggio, il volume di traffico delle merci movimentato dal porto di Genova ha segnato un'accentuata flessione del 27,2%, essendo stato pari a 3,57…

Nel secondo trimestre il traffico delle merci nei porti della Tunisia e' diminuito del 4,2%

Nel secondo trimestre di quest'anno il traffico delle merci movimentato dai porti tunisini è diminuito del 4,2% essendo ammontato a 6,4 milioni di tonnellate rispetto a 6,7 milioni di tonnellate nel periodo april…

Il 'Fresh Center Den Hoorn'

L'intero pacchetto di servizi logistici, dalla A alla Z, sotto lo stesso tetto

"Fresh Center Den Hoorn: ecco come un gruppo di uomini chiama il nuovo centro distributivo a Den Hoorn, nei Paesi Bassi. Sono Harry van den Hout di Trofi Pack e Marc de Naeyer di Trofi. Poi c'è Marco Dächer di Van der Helm e Menno Reijgersberg di Fresh4U. "Abbiamo unito le nostre competenze nei comparti…

Fercam sperimenta l'ozono per sanificare la merce

"I recenti casi di focolai presso operatori del nostro settore anche in località vicine ci hanno indotto ad essere ancora più attenti alla tutela della salute dei nostri collaboratori e clienti; oltre ai tradiz…

Sciopero dei lavoratori delle autostrade il 9 e 10 agosto

I lavoratori delle società autostradali si fermeranno per quattro ore domenica 9 e lunedì 10 agosto 2020 per uno sciopero nazionale proclamato da quattro sindacati: Filt Cgil,…

Porto di Algeciras (Spagna): a giugno movimentati 424mila container (-4,6%)

Lo scorso mese il traffico delle merci movimentato dal porto di Algeciras è diminuito del 2,5% rispetto a giugno 2019 essendo ammontato a quasi 9,0 milioni di tonnellate, di cui oltre 5,6 milioni di tonnellate di mer…

Porto di Barcellona: lo scorso mese il traffico delle merci e' calato del 25,9%

Anche lo scorso mese il porto di Barcellona ha accusato una decisa contrazione del 25,9% del volume di traffico delle merci movimentato rispetto a giugno 2019 essendo passate nello scalo portuale catalano meno…

Charles Gantz – Anlin Shipping

Navigazione convenzionale e Covid-19: gli esportatori del Sudafrica dovrebbero pensare a un piano B

Le aziende agrumicole sudafricane stanno dando l'esempio, aumentando le spedizioni convenzionali di ritorno, in questa stagione, in larga misura per compensare i ritardi e le inefficienze nel terminal container di Città del Capo. "Fino a oggi, abbiamo già caricato sedici navi destinate all'Europa e alla…

Crollo dell'autotrasporto europeo ad aprile e a maggio

Il coronavirus ha colpito duramente l'autotrasporto europeo in due fasi, aprile e maggio, che tradizionalmente mostrano volumi elevati. Una delle rilevazioni viene dal Barometro dei trasporti di Timocom, che n…

Il Covid-19 ha colpito il trasporto aereo e marittimo

La pandemia di Covid-19 ha portato gravi conseguenze sul commercio internazionale italiano. Quello con i Paesi extra-europei nei primi cinque mesi dell'anno si è ridotto del…

Il Sudafrica sblocca le sue esportazioni agrumicole verso i porti spagnoli

Le autorità sudafricane hanno comunicato al Ministero spagnolo della Pesca e dell'Alimentazione di avere deciso di revocare il divieto all'esportazione di agrumi verso i porti…

Il lockdown ha frenato l'attivita' all'Interporto di Bologna

L'andamento dei volumi di traffico movimentati dall'Interporto di Bologna mostra evidenti gli effetti dell'emergenza sanitaria per la pandemia di Covid-19 sul trasporto delle…

Gossamer SC-400

Un veicolo a guida automatica per ottimizzare i flussi negli stabilimenti di confezionamento

Molti impianti di confezionamento stanno cercando di ridurre la quantità di carrelli elevatori che si muovono a terra e, per questo motivo, la Gossamer Packaging Machinery, con sede a Somerset West, ha progettato un veicolo a guida automatica per la circolazione di pallet o bins vuoti e pieni, senza…

Cina: a giugno nuovo record storico per il traffico delle merci movimentato dai porti marittimi

A giugno 2020 il volume di traffico delle merci movimentato dai porti cinesi ha raggiunto un nuovo record storico essendo ammontato a 1.297,0 miliardi di tonnellate, totale superiore al precedente massimo otte…

Porto di Valencia: lo scorso mese il traffico dei container e' diminuito del 10,5%

Lo scorso mese il traffico delle merci movimentato dal sistema portuale di Valencia è ammontato ad oltre 6,1 milioni di tonnellate, con un calo del 7,6% sul giugno 2019. Nel solo segmento dei container il traffico è s…

La Polonia ricorrera' contro la riforma Ue dell'autotrasporto

Dopo la Bulgaria, anche la Polonia ha annunciato che presenterà un ricorso alla Corte di Giustizia Europea contro alcuni provvedimenti del Primo Pacchetto Mobilità, che è stato definitivamente approvato dal…

Record assoluto per le merci sulle ferrovie cinesi

La pandemia di Covid-19 non ha comportato solo risvolti negativi per il trasporto merci, con un calo dei traffici e del fatturato. C'è chi si è trovato di fronte a una domanda…

Nel secondo trimestre il traffico delle merci nei porti dell'Adriatico Meridionale e' diminuito del 24,2%

Nel secondo trimestre di quest'anno il traffico delle merci movimentato dai porti del sistema dell'Adriatico Meridionale, che è formato dagli scali di Bari, Brindisi, Manfredonia, Barletta e Monopoli, è diminuit…

Marc Vreugdenhil, della C. Vreugdenhil International Transport

Il divieto di pernottamento nelle cabine dei camion non e' un problema per i vettori olandesi

Il Parlamento Europeo ha di recente approvato la revisione di alcune regole che mirano al miglioramento delle condizioni di lavoro dei conducenti di camion. Ciò dovrebbe riportare anche una equilibrata concorrenza ne settore del trasporto su strada. Ciò significa, tra le altre cose, che i conducenti non…

La testimonianza di Johan Bresseleers (North Sea Port)

Picco nel trasbordo di frutta e verdura al porto olandese di Vlissingen

All'inizio di luglio, il North Sea Port ha pubblicato i suoi risultati semestrali per il 2020. La pandemia ha causato un calo nei trasbordi per molte categorie, fatta eccezione per i container. "In quella categoria abbiamo notato, infatti, un incremento del 5% circa. Molti di questi contengono frutta e…

La Ue investe 2,2 miliardi di euro nel trasporto

Il 17 luglio 2020 la Commissione Europea ha annunciato uno stanziamento di 2,2 miliardi di euro per 140 progetti sui trasporti, con lo scopo di sostenere la ripresa economica in tutti gli Stati membri. I programmi…

Alitalia ha trasformato un B777-200 per il trasporto delle merci

Il 15 luglio 2020, Alitalia ha annunciato di avere trasformato un aereo passeggeri per il trasporto esclusivo di merci asportando i sedili, seguendo così una pratica che da un…

L'analisi di René Baan (APC Handling)

Il trasporto aereo e' in aumento in tutta Europa

Attualmente nel commercio aereo la situazione risulta essere più impegnativa rispetto agli ultimi mesi. René Baan, direttore commerciale di APC Handling, riporta che l'attività della società di stoccaggio e trasbordo (specializzata nella gestione del trasporto aereo di frutta, verdura, fiori e prodotti…

Compagnia aerea turca offre vantaggi agli esportatori di frutta

La stagione dell'uva da tavola turca sta per iniziare e i produttori loclali sembrano avere un vantaggio rispetto ai loro concorrenti: la compagnia aerea di bandiera infatti garantisce loro la possibilità di spedire i prodotti all'estero. Un’azienda locale d’esportazione non vede l'ora che cominci la…

Il porto di Rotterdam sperimenta ritiro container con blockchain

Da tempo il porto di Rotterdam ha digitalizzato le procedura per il ritiro di un container da parte degli autotrasportatori. Oggi, in pratica, la compagnia di navigazione trasmette l'autorizzazione al carico al…

Fabio Vignali: "In maggio un calo del 18 per cento, in giugno del venti"

Trasporto ortofrutta, crollo a due cifre

A distanza di qualche mese abbiamo ricontattato Vignali Trasporti, noto provider logistico della filiera ortofrutticola, il quale fa il punto sullo stato reale delle cose a seguito della pandemia. Fabio Vignali, amministratore delegato di tutte le società facenti parte del Gruppo Vignali mette in chiaro…

L'Europa riforma l'autotrasporto internazionale

L'8 luglio 2020 gli eurodeputati hanno approvato senza alcuna modifica i due Regolamenti e la Direttiva che costituiscono il Primo Pacchetto Mobilità e che riformano importanti regole sull'autotrasporto. Il…

I container tornano nel porto di Taranto

Dopo cinque anni d'inattività a causa della liquidazione della società Taranto Container Terminal, il porto pugliese è tornato a vedere i container. E' avvenuto la mattina di domenica 12 luglio 2020 con l'approdo…

DynaMarkets Monitor

Il settore reefer allo stress test della pandemia

Alla fine del 2019, sembrava che si stesse abbattendo una tempesta sul mercato dei reefer convenzionali, ma nessuno poteva sapere che razza di tempesta avrebbe colpito l'intero settore del cargo marittimo. Mentre in Cina circolavano delle voci sul virus Sars-Cov 2, in pochi avevano previsto la portata…

Il programma di ampliamento della cargocity di Malpensa

Dopo l'approvazione da parte dell'Enac, il Masterplan per l'ampliamento dell'aeroporto di Malpensa stilato dalla Sea è all'esame del ministero dell'Ambiente per la valutazione…

Risale a giugno il prezzo del gasolio per camion

A giugno si è interrotta la discesa del prezzo alla pompa del gasolio che era iniziata a febbraio: così, dai 1255,59 euro per mille litri rilevati come media dal ministero per lo Sviluppo Economico a maggio, siamo pa…

Nuove regole europee per i conducenti dei tir

Nonostante la forte opposizione, soprattutto da parte dei paesi dell'Est Europa, lo scorso 10 luglio il Parlamento europeo ha finalmente approvato un'importante riforma nel settore del trasporto su strada, per…

Joris Bakker, Breadbox

Non dappertutto i container reefer vincono sulle navi refrigerate

I reefer container stanno gradualmente sostituendo le navi refrigerate nel trasporto cargo marittimo. Sembra quasi una regola non scritta, che tutti conoscono, ma c'è sempre…

Preoccupazione per il crescente impatto del Covid-19 a Port Elizabeth e Durban

In tutti i terminal portuali del Sudafrica la produttivita' risulta al di sotto della norma

In Sudafrica, diverse società di logistica hanno lasciato fermi i loro camion per garantire la sicurezza dei loro autisti durante uno sciopero non ufficiale contro l'impiego di lavoratori stranieri, mentre nei porti di Port Elizabeth e Durban il numero di casi di Covid-19 è in aumento. La pandemia da…

Troy Muyshondt, Dockflow

La digitalizzazione ottimizzera' il settore della logistica su container

Mentre studiava legge, Troy Muyshondt si appassionò al settore della logistica, in particolare al trasporto via mare. Dopo aver completato gli studi, ha iniziato a lavorare come avvocato, specializzandosi nel diritto marittimo, ma erano le innovazioni ad attirare la sua attenzione. Un nuovo indirizzo di…

Otflow®

Un rivestimento per mantenere la qualita' ottimale dei frutti durante le spedizioni

I sistemi di refrigerazione all'interno dei container sono fondamentali per mantenere freschi i prodotti durante il trasporto, ma spesso l'aria fredda non viene distribuita uniformemente, il che può portare allo sviluppo di punti caldi all'interno dei container. Ronald Hagenstein, amministratore delegato…

Piattaforma online per una maggiore trasparenza dei terminal container

Anno dopo anno, le navi portacontainer registrano nuovi record in termini di numero di container che possono trasportare. Ma più grande non significa sempre più velocemente. La piattaforma online Hutchison Ports ECT Rotterdam (ECT) punta proprio a rendere tale trasporto più veloce. Terminal ECT Delta  A seconda…

Nel 2019 record storico delle spedizioni intermodali in Europa, ma la crisi incombe

Lo scorso anno le spedizioni intermodali realizzate in Europa dagli operatori di trasporto combinato associati all'International Union for Road-Rail Combined Transport (UIRR) hanno raggiunto il record stor…

Canale di Suez: a giugno il traffico marittimo e' calato del 6,4%

Lo scorso mese il traffico marittimo nel canale di Suez ha registrato un accentuato calo del 6,4%, essendo transitate 1.381 navi rispetto a 1.476 nel giugno 2019. Il tonnellaggio netto delle unità navali transitate…

Il ministero Trasporti annuncia la fine dei cantieri in Liguria il 10 luglio

La mattina di domenica 5 luglio 2020 i rappresentanti dei ministero dei Trasporti hanno incontrato quelli della società Autostrade per l'Italia per affrontare l'emergenza…

Anita chiede l'abolizione dei divieti di circolazione festivi dei camion

Il presidente di Anita, Thomas Baumgartner, denuncia che "nessuna traccia di interventi rilevanti per il settore dell'autotrasporto sembra esserci nella bozza del Decreto…

COSCO si allontana dal caos di Genova

La paralisi del nodo autostradale di Genova tracima dall'autostrada per colpire direttamente la viabilità cittadina e perfino il traffico portuale. E' la più recente evoluzione delle tempesta viabilistica r…

Rimbalzo a giugno del cargo aereo globale

La rilevazione mensile svolta da Clive Data Services mostra a giugno una leggera ripresa di quota del cargo aereo dopo la picchiata dei mesi precedenti causata dalle conseguenze della pandemia di Covid-19. E' an…

A maggio il traffico delle merci nei porti spagnoli e' diminuito del 25,1%

Lo scorso maggio il traffico delle merci nei porti spagnoli ha segnato una diminuzione del 25,1% causata dalla crisi del Covid-19, essendo ammontato a 38,3 milioni di tonnellate rispetto a 51,1 milioni di tonnellat…

-4,1% nel porto di Salerno

Lo scorso mese il traffico delle merci nel porto di Napoli e' diminuito del 23,2%

Lo scorso mese il traffico delle merci movimentato dai porti di Napoli, Salerno e Castellammare di Stabia amministrati dall'Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno centrale è diminuito del 19,4% essendo am…

Porto di Genova: a maggio il traffico delle merci e' diminuito del 30,6%

L'impatto degli effetti della pandemia di Covid-19 sull'attività dei porti di Genova e di Savona Vado ha determinato accentuati cali rispettivamente del 30,6% e del 22,9% dei volumi di traffico delle merci moviment…

Caos costante sulle autostrade di Liguria e Adriatico

La tempesta perfetta si è scatenata sulle autostrade liguri e marchigiane. Anzi, è tornata dopo la chiusura causata dalla Covid-19, perché i problemi sono precedenti…

L'autotrasporto container ligure sospende il fermo di luglio

Confartigianato, Fai e Fiap hanno annunciato la sospensione (ma non la cancellazione) del fermo dell'autotrasporto container di Genova, che avevano indetto dal 30 giugno al 4 luglio 2020. Le tre segreterie genove…

La riflessione di Johan Geeroms (Eurler Hermes Nederland)

Grandi navi container viaggiano vuote per il mondo

In tutto il mondo molte navi container stanno viaggiando vuote. Infatti la navigazione costa molto meno rispetto all'attracco in un porto. Questa è la risposta che le principali…

A luglio divieti di circolazione camion anche di sabato

A luglio e agosto sarà in vigore (salvo eventuali deroghe o sospensioni) il calendario estivo dei divieti di circolazione per i veicoli industriali con massa complessiva superiore a 7,5 tonnellate, che prevede l…


© FreshPlaza.it 2020

Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto