Avvisi





Ricerca di personale

Top 5 -ieri

Top 5 -ultima settimana

Top 5 -ultimo mese

Logistica

Trasporto merci stagnante nel 2019

Il 2019 conferma la frenata del tasso di crescita del trasporto merci italiano, secondo quanto rileva l'Osservatorio Congiunturale Trasporti dell'Ufficio Studi di…

Nel 2019 i porti marittimi cinesi hanno movimentato 9,19 miliardi di tonnellate di merci (+4,3%)

Nel 2019 i porti cinesi hanno movimentato 13,95 miliardi di tonnellate di merci, con un incremento dell'8,8% sull'anno precedente, di cui 4,32 miliardi di tonnellate di merci con l'estero (+4,8%). I soli porti marittimi hann…

Nel 2019 i terminal di COSCO Shipping Ports hanno movimentato 102,8 milioni di container (+4,8%)

Lo scorso anno i terminal portuali gestiti dalla COSCO Shipping Ports, società che fa capo al gruppo armatoriale cinese COSCO Shipping, hanno movimentato un traffico dei container pari a 102,8 milioni di teu, con…

Nel 2019 il volume delle merci transitate nel canale di Suez ha superato il miliardo di tonnellate

Lo scorso mese il volume complessivo dei carichi a bordo delle navi che sono transitate nel canale di Suez è ammontato a 88,3 milioni di tonnellate, totale che rappresenta il record assoluto per il mese di dicembr…

Coline Laurent, Connecting Food

La tecnologia blockchain sempre piu' importante nel settore ortofrutticolo

La società francese "Connecting Food" ha sviluppato una piattaforma per la trasparenza, basata sulla tecnologia blockchain. "Scansionando il codice QR sulla confezione del prodotto finale, i consumatori possono sapere quando è stato prodotto l’alimento e se sono stati soddisfatti tutti i necessari…

Quello della olandese Helmer

Un sito di cross-docking con una posizione unica e centrale

Sei mesi fa la società Helmer, con sede a Breda (Paesi Bassi) e specializzata in stoccaggio e trasbordo, ha celebrato il suo 50esimo anniversario. Da oltre 20 anni, la sua gestione quotidiana è affidata alle mani capaci di Lizette Helmer. Recentemente l'area di refrigerazione e quella degli uffici è…

SBB Cargo apre una filiale nei Paesi Bassi

A dicembre 2019, SBB Cargo International ha costituito una società ferroviaria nei Paesi Bassi, denominata SBB Cargo Nederland, con lo scopo di potenziare le attività nel…

Il cargo aereo perde l'1% a novembre 2019

A novembre 2019 il traffico merci aereo mostrava cifra rossa per il tredicesimo mese consecutivo: l'associazione dei vettori rileva che la flessione, in termini di tonnellate per chilometri, è stata dell'1,1% rispetto allo stesso mese del 2018. L'unico aspetto positivo è che il tasso di decrescita è inferiore a quello medio dell'anno (a ottobre la flessione è stata del 3,5%). E…

Piu' voli cargo tra Italia e Cina

Dopo la Via della Seta marittima e quella terrestre, Italia e Cina potenziano anche quella aerea, grazie al memorandum d'intesa firmato a Pechino il 13 gennaio 2020. La delegazione italiana era condotta dal presi…

Frigga

Termometri wireless monouso per il monitoraggio in tempo reale di ghiaccio secco e azoto liquido

Il mese scorso, la compagnia cinese Frigga, specializzata in soluzioni di monitoraggio per il trasporto refrigerato di merci deperibili, ha annunciato online il supporto, in…

L'autostrada A14 riaperta ai camion entro gennaio 2020?

L'Ufficio Ispettivo Territoriale del ministero dei Trasporti ha inviato alla società Autostrade per l'Italia, che gestisce l'autostrada A14, una relazione sullo stato del…

Porto di Amsterdam: nel 2019 movimentate 86,3 milioni di tonnellate di merci (+6%)

Nel 2019 il porto di Amsterdam ha movimentato un traffico delle merci record pari a 86,3 milioni di tonnellate, con un incremento del 6% sull'anno precedente. Sia le rinfuse solide che quelle liquide hanno registra…

Duecento gallerie autostradali a rischio

L'indagine sulle gallerie stradali è iniziata prima del crollo di una parte della volta, pesante circa due tonnellate, della galleria Bertè sull'autostrada A26, che solo per…

Belgio: vendite natalizie piu' lente, ma il 2020 e' stato un anno positivo

Per gli importatori del centro di importazione europeo di Bruxelles, le vendite natalizie non sono più come una volta. "Durante le vacanze, cucinare non è più come un tempo", osserva un commerciante. "Le generazioni più giovani o mangiano fuori o prenotano un volo e partono per alcuni giorni". "Un futuro…

Canale di Suez: invariate le tariffe per il transito delle navi

Nel 2020 le tariffe per il transito delle navi nel canale di Suez rimarranno invariate rispetto a quelle applicate lo scorso anno. L'Autorità che gestisce la via d'acqua egiziana ha reso noto che i diritti di trans…

Grandi nelle specialita' orticole

Versland Selection investe in refrigeratori e raffreddamento sottovuoto, e spazi per container

Nel corso degli anni, la Versland Selection ha notevolmente ampliato la sua sede, presso il centro ABC Westland a Poeldijk, nei Paesi Bassi. L'azienda frutticola occupa questa location dal 2000, ma dopo gli ampliamenti del 2010 e 2015, l'edificio è stato ingrandito della metà e, dopo un accurato…

Sciopero autotrasportatori: nessun disagio per le aziende ortofrutticole

E' rientrato praticamente subito lo sciopero proclamato dagli autotrasportatori che ha preso vita lo scorso 7 gennaio 2020. Le proteste iniziate alle 5 del mattino per presidiare i porti di Messina, Catania e Palermo non hanno bloccato però alcun mezzo in transito, evitando così di aggiungere danno al…

Il terminal marittimo di Saragozza connette la Spagna a Europa e Asia

Un hub spagnolo specializzato in prodotti deperibili

"Per gli operatori logistici che lavorano nel settore agroalimentare e dei prodotti deperibili della Spagna, il Terminal marittimo di Saragozza (tmZ) è diventato una soluzione efficace per ottenere accesso ai porti e ai treni merci continentali. Abbiamo consolidato la nostra posizione dominante come…

Niente aumenti di pedaggi per il 95% delle autostrade

La maggior parte delle autostrade italiane non ha aumentato i pedaggio il 1° gennaio 2020, ma qualcuno è riuscito a farlo. Il Decreto Milleproroghe ha infatti sospeso…

Sindacato europeo contro la riduzione del riposo degli autisti

Dopo l'accordo raggiunto il 12 dicembre 2019 dai rappresentanti del Parlamento Europeo e del Consiglio Europeo sul primo Pacchetto Mobilità, che apporta alcune modifiche all'autotrasporto internazionale, l…

I porti greci hanno stabilito un nuovo record storico di traffico trimestrale delle merci

Nel periodo aprile-giugno di quest'anno i porti greci hanno stabilito il loro nuovo record storico di traffico trimestrale delle merci che è stato pari a 41,8 milioni di tonnellate di carichi, con un incremento de…

14 giorni in mare e alta qualita' all'arrivo

L'ozono consente un ottimale trasporto via mare dei peperoni quadrati

Generalmente, i peperoni quadrati non sono considerati ortaggi idonei al trasporto transoceanico in container, in quanto non si conservano molto bene sui lunghi tempi di percorrenza via mare. "Sono una varietà vegetale più debole", afferma Christian DeBlasio della Purfresh. "Prima di tutto sono molto…

Robert Reck-Heinrich, CargoPlast LLC

Sistemi riutilizzabili di confezionamento, concepiti per chi preferisce la vendita diretta

Insieme alla crescente selezione di imballaggi per prodotti finiti, negli ultimi anni si sono registrati progressi anche nel settore degli imballaggi destinati ai prodotti sfusi. Anche in questo segmento di mercato, vi è una crescente domanda di soluzioni riutilizzabili che mettano insieme estetica…

Orgogliosa di essere una delle poche donne in questo settore

Dal momento che gli standard per il commercio della frutta stanno aumentando in tutto il mondo, una gestione migliore per produzione, trasformazione e trasporto è necessaria per soddisfarli al meglio. La tecnologia è una componente molto importante di questo sviluppo. In generale, non si vedono molte…

Nuovo sistema di monitoraggio in tempo reale per la logistica post-raccolta

"Nel mercato odierno, la logistica post-raccolta richiede una tecnologia all'avanguardia e a prezzi abbordabili". Lo ha affermato Pablo Mugica, direttore della compagnia spagnola Ozeano, con sedi anche in America Latina. "Uno degli esempi più evidenti è il monitoraggio in tempo reale della catena del freddo, che attualmente viene utilizzato solo per determinati prod…

Porto di Barcellona: a novembre il traffico delle merci e' diminuito del 3,1%

Lo scorso mese il traffico delle merci nel porto di Barcellona è diminuito del 3,1% essendo ammontato a 5,00 milioni di tonnellate rispetto a 5,17 milioni di tonnellate nel novembre 2018. Il calo è stato determinato…

Inaugurata la piattaforma logistica all'interno del Car

Nuovo tassello logistico a Roma per Conor

E' nata la nuova piattaforma Conor al Car, Centro agroalimentare di Roma. Inaugurata ufficialmente venerdì 13 dicembre 2019, consta di 3,170 metri quadrati su un lotto di 6.700 mq per cui il magazzino refrigerato potrà essere ampliato ulteriormente. Conor, società del gruppo Agribologna, ha l'80% del…

Smart-Flow Europe SA and Gamma-Wopla SA

Dalla raccolta al commercio: una logistica raffinata e sostenibile

"Dopo il successo riscosso con la partecipazione al Fruit Logistica del 2019, presenteremo nuovamente le nostre soluzioni intelligenti e sostenibili di imballaggio per la raccolta, il trasporto e il commercio, in occasione della prossima fiera". Lo hanno affermato i responsabili della comunicazione della…

MSC potenzia la ferrovia sul porto di Genova

Mediterranean Shipping Company, secondo vettore marittimo mondiale per il trasporto di container, ha avvisato caricatori e spedizionieri che, a seguito delle criticità legate…

Nel 2020 aumenteranno pedaggi al Monte Bianco

La Commissione Intergovernativa del Traforo del Monte Bianco ha stabilito la percentuale di aumento dei pedaggi dei veicoli, che decorrerà dal 1° gennaio 2020: 1,54%. Questo…

Camion numero settemila nella flotta di una societa' europea di autotrasporti

La società europea di autotrasporti FTL Girteka Logistics ha annunciato di aver raggiunto quota 7.000 camion nella sua flotta. Mentre l'industria europea degli autotrasporti rimane molto frammentata, la Girteka Logistics vede una crescita continua basata sugli investimenti su dipendenti, tecnologia,…

Nuovo impianto di stoccaggio refrigerato e centro logistico al Nieuw Reijerwaard Business Park

La società olandese Kivits-Goes Beheer BV vuole costruire un nuovo centro di stoccaggio refrigerato e un centro logistico nella struttura Nieuw Reijerwaard Business Park, destinata soprattutto alla frutta. Per questo progetto, la Kivits-Goes ha bisogno di 2,4 ettari di terreno. Ha prenotato un lotto…

Un nuovo pallet difficile da danneggiare e piu' facile da riparare

Il nuovo pallet di Schoeller Allibert, BaYoPal® è progettato per l'utilizzo in ambienti industriali e logistici ostili e per lavorare senza interruzione nella gran parte dei sistemi di manipolazione automatizzati, dal momento che il nuovo pallet offre una rigidità e una sicurezza massimizzata. Come parte…

A breve il lancio della app di misurazione della temperatura in tempo reale

L'azienda cinese Frigga ha presentato i misuratori di temperatura in tempo reale wireless 2G e 3G durante la fiera Fruit Attraction che si è tenuta in Spagna a ottobre scorso. I misuratori di temperatura in tempo reale sono stati venduti bene sul mercato internazionale. Ora Frigga ha annunciato…

Il cargo aereo scende anche a ottobre 2019

Prosegue la discesa del cargo aereo mondiale iniziata un anno fa, che a ottobre 2019 mostra una riduzione del traffico, in termini di tonnellate per chilometri, del 3,5% rispetto allo stesso mese dello stesso anno. Q…

Logistica da e verso la Francia: continuano gli scioperi

Spedizioni ortofrutticole in leggero affanno, ma la situazione e' sotto controllo

E' ancora sciopero dei trasporti in Francia. Cinque giorni, finora, di proteste continue contro la riforma delle pensioni, che stanno paralizzando una nazione e non solo. Secondo Ansa, la mobilitazione nelle piazze, cominciata giovedì 5 dicembre 2019 con un milione di partecipanti, prevede un nuovo…

La proposta procede nell'ottica della sostenibilita' ambientale e delle aziende

Casse CPR System piu' leggere del 40 per cento

Ridurre la plastica? CPR System ci sta già pensando da tempo ed entro 12 mesi saranno a disposizione le nuove casse. Lo ha affermato il presidente Francesco Avanzini confermando quanto già comunicato (cfr. FreshPlaza del 25/06/2018) ma aggiungendo alcuni particolari. "Saranno nuove casse non solo nella…

Wiskerke Onions, uno dei clienti piu' importanti

Assistente virtuale per monitorare temperatura, umidita' e livelli di CO2 del carico

Maersk ha rinnovato la sua piattaforma per la gestione dei container da remoto (RCM-Remote Container Management), con l'assistente virtuale Captain Peter. Dal lancio nel settembre 2017, oltre 3.600 aziende hanno aderito alla piattaforma RCM e alla trasparenza delle informazioni sugli oltre 380mila…

Si e' lavorato sodo in previsione dello sciopero in Francia

I distributori rimpallano al settore dei trasporti

"Lo sciopero in Francia sta creando ritardi nella fornitura e nella distribuzione internazionale. Le spedizioni internazionali di ortofrutta fresca provenienti dalla Spagna sud-orientale sono operate su ruote. Il blocco delle strade va a scapito del prodotto e dei vettori, che non riescono a evitare i…

Nei primi 10 mesi del 2019 il traffico delle merci nei porti della Campania e' cresciuto del 2,6%

L'Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno Centrale ha comunicato che i porti di Napoli, Salerno e Castellammare di Stabia amministrati dall'ente hanno registrato nel corso dei primi dieci mesi del 2019 tra…

Porto di Algeciras (Spagna): a ottobre record mensile di traffico dei container

Lo scorso mese il porto spagnolo di Algeciras ha stabilito il proprio nuovo record storico di traffico mensile dei container avendo movimentato quasi 461mila teu, con una progressione del 12,6% sull'ottobre 201…

Nel terzo trimestre il traffico nei porti di Civitavecchia, Fiumicino e Gaeta e' diminuito del 6,4%

Nel terzo trimestre di quest'anno i porti di Civitavecchia, Fiumicino e Gaeta hanno movimentato 3,99 milioni di tonnellate di merci, con un calo del 6,4% sul corrispondente periodo del 2018 che è stato determinato d…

L'autostrada A6 di nuovo chiusa

E' stata di nuovo chiusa in entrambe le direzioni l'autostrada A6 Torino-Savona nel tratto tra Altare e il bivio con la A10, che era stata riaperta solo venerdì 29 nella carreggiata sud a doppio senso di marcia. E' quanto si apprende da Autofiori. L…

Resoconto dell'incontro conclusivo del Progetto PIA

Traporto eco-sostenibile: furgone isotermico intermodale autoportante con refrigerazione ad azoto liquido

Si è tenuto, venerdì 22 novembre 2019, l'incontro conclusivo del Progetto PIA (P.O. Puglia FESR 2014-2020) ad Acquaviva delle Fonti (BA). La giornata, presso l'azienda IFAC SpA, ha segnato un altro passo avanti nell'individuazione di soluzioni innovative legate al trasporto dei prodotti ortofrutticoli freschi…

Porto di Barcellona: calo del traffico containerizzato a ottobre

Lo scorso mese il traffico delle merci movimentato dal porto di Barcellona è diminuito dello 0,6% essendo stato pari a 5,49 milioni di tonnellate rispetto a 5,52 milioni di tonnellate nell'ottobre 2018. Il calo è sta…

La Turchia spedisce uva da tavola in 40 Paesi

I produttori di uva da tavola Sultana puntano alle esportazioni via aerea

I produttori turchi di uva da tavola senza semi Sultana hanno chiesto il sostegno statale per esportare via aerea. Attualmente, i produttori esportano uva da tavola in 40 Paesi. Il loro obiettivo è ridurre al minimo le perdite durante il trasporto, e aumentare le esportazioni verso nuovi mercati lontani,…

Canale di Suez: a ottobre nuovo record delle merci imbarcate sulle navi in transito

Lo scorso mese il volume complessivo delle merci imbarcate sulle navi che sono transitate nel canale di Suez è risultato essere il più elevato mai registrato nel mese di ottobre essendo ammontato a quasi 91,4 mi…

Corridoio merci dimezzato in Svizzera

Il 13 dicembre 2020 entrerà in esercizio la galleria di base del Monte Ceneri, in Svizzera, lungo l'itinerario del San Gottardo. Con una concessione, per certi versi comprensibile, al trionfalismo, le Ferrovie svizzere annunciano che quest'opera completa il corridoio merci e il progetto Alptransit, la…

L'autostrada A6 riaprira' in quattro mesi?

Durante la riunione con il Ministro dei Trasporti Paola De Micheli, l'amministratore delegato di Autofiori (la società del Gruppo Gavio che gestisce l'autostrada A6) Bernardo Magrì ha dichiarato che da un punto d…

Forse la riapertura in 4 mesi. Intanto chiuso anche un tratto di A26

Preoccupazione per la logistica dopo il crollo del viadotto sulla Torino - Savona

Gli operatori ortofrutticoli del nord-ovest sono preoccupati, molto preoccupati, a seguito del crollo del viadotto "Del Bosco" sull'autostrada A6, in località Millesimo (SV). "Tutta la nostra zona piemontese - spiega Stefania Ponso di Joinfruit - è in una situazione critica da diversi giorni. A causa di…

Autostrade: aumento dei pedaggi su A24 e A25 rinviato al 31 dicembre 2020

Il 1° dicembre 2019 sarebbe scaduto il rinvio dell'aumento del venti percento dei pedaggi sulle autostrada A24 e A25 (Roma-L'Aquila-Teramo), che era stato stabilito lo scorso luglio e poi congelato fino al 30 novembr…

CMA CGM: positivi i risultati del terzo trimestre

Nel terzo trimestre di quest'anno i ricavi del gruppo armatoriale francese CMA CGM sono cresciuti del 25,8% attestandosi a 7,62 miliardi di dollari rispetto a 6,06 miliardi nel periodo luglio-settembre del 2018, in…

Autostrada A6 interrotta per il crollo di un viadotto

Le piogge che stanno colpendo la Liguria da alcuni giorni hanno causato ieri 24 novembre il cedimento di un tratto di montagna alle spalle di Savona, proprio dove passa…

Ieri allerta rossa in Calabria, Piemonte e Liguria

Da nord a sud Italia e' maltempo

Piogge diffuse, temporali sparsi, venti forti e mareggiate lungo le coste e allerta rossa per criticità idrogeologiche e/o idrauliche per la giornata di ieri, 24 novembre 2019, in Calabria. Allerta rossa anche per alcuni settori del Piemonte e in Liguria. Preoccupa la piena del Po, che ha superato la soglia di guardia e che nel…

Spostare la sede nei pressi di Rotterdam significa essere nell'epicentro del commercio ortofrutticolo

Il 1 novembre 2019, la compagnia Fruitport ha inaugurato ufficialmente la sua nuova sede su Handelsweg, a Ridderkerk, nei Paesi Bassi. Un bel regalo per il terzo anniversario dell'azienda portoghese  specializzata nell'import-export ortofrutticolo. "La scelta della zona di Rotterdam mi è sembrata ovvia. Ora…

Possibile blocco dell'autotrasporto nel Nord della Francia

Il 28 novembre e il 5 dicembre 2019 la circolazione veicoli industriali nel Nord della Francia potrebbe diventare difficile a causa della protesta annunciata dalla Fntr del…

A ottobre i porti marittimi cinesi hanno movimentato 788,3 milioni di tonnellate di merci (+2,8%)

Lo scorso mese i porti cinesi hanno movimentato un traffico di 1,21 miliardi di tonnellate di merci, con una progressione dell'8,0% rispetto all'ottobre 2018, di cui 368,3 milioni di tonnellate di carichi da e per l'est…

Nel terzo trimestre cresce il traffico dei container nel porto di Napoli e cala in quello di Salerno

Nel terzo trimestre di quest'anno il porto di Napoli ha movimentato un traffico dei container pari a 169mila teu, con una progressione del 12,5% sul periodo luglio-settembre del 2018, mentre l'altro principale scal…

Via libera alla tratta d'accesso sud del Brennero

Al traguardo finale manca ancora una firma, quella del Cipe, il Comitato Interministeriale per la Programmazione Economica. Ma questa dovrebbe essere solo una formalità, una…

Il trasporto aereo rappresenta un grande valore aggiunto per i prodotti freschi

Come spedire ortofrutta fresca italiana in tutto il mondo

"Trasportare qualsiasi tipo di merce via aerea, con un occhio particolare alle derrate alimentari freschissime e, in particolar modo, all'ortofrutta di valore. E' questa la nostra mission aziendale, che si compie grazie ai più innovativi sistemi logistici nel settore". A dirlo è Andrea Cossutta,…

Export spagnolo di frutta e verdura fortemente colpito dal blocco a La Junquera

Dopo aver annunciato la fine delle mobilitazioni attivate attraverso la Tsunami Democràtic, una piattaforma digitale che raccoglie la protesta del separatismo catalano, la polizia spagnola sha dovuto faticare per riaprire il valico di frontiera a La Junquera,. Le esportazioni di alimenti agricoli, in…

Positiva la terza trimestrale del gruppo danese AP Moller-Maersk

Nel terzo trimestre di quest'anno i ricavi del gruppo armatoriale danese A.P. Moller-Maersk sono risultati pressoché stabili essendo ammontati a 10,05 miliardi di dollari, in lieve calo dello 0,9% sullo stesso peri…

Porto di Hong Kong: a ottobre il traffico dei container e' diminuito del 4,1%

Cala ancora il traffico dei container movimentato dal porto di Hong Kong che lo scorso mese è stato pari a 1,58 milioni di teu, con una flessione del 4,1% sull'ottobre 2018. Nei primi dieci mesi del 2019 il traffico è sta…

Uno riguarda il kiwi

Cina e Grecia firmano 16 accordi

Grecia e Cina hanno firmato 16 accordi in settori quali energia, agricoltura, turismo e porti. Il presidente cinese Xi Jinping è in visita ufficiale in Grecia per incontri di aggiornamento con i funzionari greci, dopo che il primo ministro Kyriakos Mitsotakis ha visitato la Cina a capo di una delegazione di oltre 60…

Limiti per camion in quattro viadotti liguri

Durante recenti ispezioni sui viadotti delle autostrade ligure, Autostrade per l'Italia ha rilevato un punteggio di ammaloramento superiore a quello comunicato in precedenza…

Ad Amsterdam anche ortofrutta made in Italy

Italiani all'estero: con Vico Food Box i sapori della tradizione a domicilio

Per gli italiani all'estero che non vogliono rinunciare alle tradizioni culinarie tipiche del nostro Belpaese, arriva un servizio di spesa online a domicilio nelle principali capitali d'Europa. Ortofrutta made in Italy compresa, se si abita ad Amsterdam, nei Paesi Bassi. Il servizio è offerto da Vico…

Porto di Savona Vado: nel terzo trimestre del 2019 il traffico delle merci e' calato del 7,1%

Nel terzo trimestre di quest'anno il traffico delle merci nel porto di Savona Vado è diminuito del 7,1% scendendo a 3,46 milioni di tonnellate rispetto a 3,73 milioni di tonnellate nel periodo luglio-settembre del 2…

Porto di Livorno: nella prima meta' del 2019 raggiunto un traffico record di merci

Nel primo semestre di quest'anno i porti toscani di Livorno, Piombino, Capraia, Portoferraio, Rio Marina e Cavo, che sono amministrati dall'Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno Settentrionale. hanno movim…

Nuovo treno merci fra Italia e Norvegia

Fra Italia e Norvegia è partito un nuovo servizio intermodale operato dalla tedesca Kombiverkehr insieme alla compagnia di traghetti norvegese Color Line. Il servizio, che ha appena preso il via, mette in relazione Verona con Oslo e con frequenza settimanale. Le partenze avvengono dall'interporto…

Urbico opera nelle Marche e in Romagna

Le cargo-bike riscuotono sempre piu' successo

Più di 100mila chilometri a motore risparmiati, trasportando merce in bicicletta. E' l'impressionante il numero di chilometri che i ciclo-trasportatori di Urbico percorrono ogni anno facendo risparmiare così chilometri a camion e TIR. Perché Urbico (Urban Bike Courier) effettua anche consegne di…

Porto di Algeciras (Spagna): nel terzo trimestre il traffico dei container e' cresciuto del 4,9%

Nel terzo trimestre di quest'anno il traffico delle merci movimentato dal porto di Algeciras è diminuito del 2,6% a causa della contrazione dei volumi di rinfuse attestandosi a 26,8 milioni di tonnellate rispett…

Porto di Genova: a settembre il traffico delle merci e' diminuito del 7,3%

Lo scorso settembre il traffico delle merci movimentato dal porto di Genova è diminuito del 7,3% attestandosi a 4,47 milioni di tonnellate rispetto a 4,83 milioni di tonnellate nel settembre 2018. Nel settore dell…

Nel terzo trimestre il traffico delle merci nei porti spagnoli e' cresciuto dell'1,5%

Nel terzo trimestre del 2019 i porti spagnoli hanno movimentato complessivamente 143,6 milioni di tonnellate di merci, con un aumento dell'1,5% sullo stesso periodo dello scorso anno. Nel settore dei container il…

Lo scorso anno il fatturato dei principali container terminal operator italiani e' cresciuto del 2,8%

Il Centro Studi di Fedespedi, la federazione delle case di spedizione italiane, ha diffuso  la terza edizione annuale del proprio rapporto "I terminal container in Italia: un'analisi economico-finanziaria" che ha…

I sindacati revocano lo sciopero al porto di Civitavecchia

Filt Cgil, Fit Cisl, Ugl, Uiltrasporti e Usb hanno annunciato la revoca dello sciopero dei lavoratori del porto di Civitavecchia, che avevano indetto per mercoledì 6 e giovedì 7 novembre. La decisione è stata presa…

Confermato lo sciopero dei distributori di carburante dal 6 all'8 novembre

Dopo la proclamazione del fermo nazionale dei distributori di carburanti annunciata nei giorni scorsi, Faib Confesercenti, Fegica Cisl e Figisc/Anisa Confcommercio hanno confermato la protesta, che inizier…

COSCO Shipping Ports: flessione delle performance economiche trimestrali

Nel terzo trimestre di quest'anno i ricavi della COSCO Shipping Ports, la società terminalista del gruppo armatoriale cinese COSCO Shipping, sono ammontati a 254,7 milioni di dollari, con un aumento dello 0,7% sull…

Nel 2018 la crescita del traffico marittimo internazionale delle merci e' scesa sotto la media storica del 3%

Lo scorso anno il traffico marittimo internazionale delle merci è stato di 11,0 miliardi di tonnellate, con un incremento del 2,7% sul 2017 che è inferiore alla media storica…


© FreshPlaza.it 2020

Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto