Avvisi





Ricerca di personale

Top 5 -ieri

Top 5 -ultima settimana

Top 5 -ultimo mese

Logistica

Hupac: calo dell'attivita' causato dall'emergenza Coronavirus

Nel 2019, anno in cui le spedizioni su ferrovia movimentate dal gruppo elvetico Hupac hanno raggiunto la quota record di oltre un milione (del 20 febbraio 2020), l'azienda svizzera ha registrato anche un picco stor…

PurFresh

L'ozono come alternativa per il Clorprofam nei trasporti

Si sta avvicinando la data del divieto Ue sull'uso dell'antigermogliante Clorprofam (CIPC): in Belgio è il 30 giugno mentre nei Paesi Bassi la sostanza potrà essere utilizzata fino all'8 ottobre. Molte associazioni di settore avvertono che il divieto avrà un forte impatto sulle patate e sulle cipolle.…

Lo scalo ferroviario merci di Verona si prepara al trasloco

Il polo ferroviario logistico di Verona cambierà volto nell'arco dei prossimi cinque anni. Il Cipe, il Comitato interministeriale per la programmazione economica, nella seduta…

Salerno Container Terminal automatizzera' i varchi dei camion

Volumi di container movimentati in crescita nei primi quattro mesi dell'anno, investimenti per automatizzare i varchi portuali, per ridurre le emissioni e l'acquisto di una…

Al porto di Rotterdam e' raddoppiato il numero di navi refrigerate

Secondo il Porto di Rotterdam, le navi refrigerate convenzionali che attraccano al terminal Rotterdam Fruit Wharf di Merwehaven sono raddoppiate. Questi cargo contengono carichi convenzionali. Le compagnie spedizioniere non riescono infatti a collocare sufficienti navi portacontainer reefer nei porti di…

Sospesi i divieti di circolazione camion fino al 2 giugno 2020

Il 21 maggio 2020 la Ministra dei Trasporti, Paola De Micheli, ha firmato il Decreto che proroga per la terza volta la sospensione dei divieti di circolazione festivi per i veicoli industriali con massa compless…

L'offerta Frigga per la filiera del freddo

Oltre 90 giorni di durata per il nuovo datalogger USB monouso e a basso costo

Lo aveva anticipato il mese scorso (cfr. FreshPlaza del 23/04/2020), ma è ora che la cinese Frigga sta introducendo sul mercato il suo nuovo prodotto di monitoraggio in tempo…

Mobilitazione dell'autotrasporto container di Genova

Tira aria di tempesta sull'autotrasporto di container nel porto di Genova, dopo la richiesta avanzata da qualche committente ai vettori primi, e da questi ai loro subvettori, di una riduzione delle tariffe di tra…

Camion fermi in Austria e Germania il 21 maggio 2020

Si prevedono forti disagi per i veicoli industriali lungo la parte terminale dell'autostrada A22, verso il valico del Brennero, a causa del divieto di circolazione dei veicoli industriali stabilito in Austria…

Confermato il Protocollo antivirus per trasporto e logistica

Il 18 marzo si completa la Fase 2 della riapertura del Paese, dopo il confinamento causato dalla pandemia di Covid-19, con il riavvio di diverse attività industriali e commerciali. Per farlo, il Presidente del Consiglio dei Ministri ha firmato il 17 maggio un Decreto che è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale numero 126 del giorno stesso. Il corpo del Decreto comp…

Il Decreto Rilancio stanzia 50 milioni di euro per il trasporto intermodale

Il provvedimento più importante per il trasporto delle merci preso dal cosiddetto Decreto Rilancio e il rifinanziamento con 50 milioni del contributo al trasporto combinato…

Rallenta la crescita dei noli del cargo aereo

L'esplosione della pandemia di Covid-19 ha lasciato a terra gran parte della flotta aerea passeggeri, riducendo drasticamente anche la stiva dedicata da questi apparecchi alle…

Novita' per i servizi container in diversi porti italiani

Fra cancellazioni di partenza e domanda di trasporto via mare in calo, per effetto dell'impatto che il coronavirus e il conseguente lockdown del Paese ha avuto sull'economia,…

Cala il prezzo del gasolio per l'autotrasporto ad aprile

Il ministero dei Trasporti ha aggiornato il prezzo alla pompa del gasolio da considerare per calcolare i costi d'esercizio dell'autotrasporto fatturati a maggio. Il valore da…

Meno portacontainer attraversano il Canale di Suez

Il Coronavirus non risparmia neppure il Canale di Suez, seppure in modo indiretto. Dall'inizio della pandemia, sempre più portacontainer allungano la rotta dall'Asia all'Europa circumnavigando l'Africa attrav…

Partnership vantaggiosa tra Air&Sea e DSV Skyservices

I prodotti deperibili rappresentano il 40 per cento dell'export per via aerea in Sudafrica

La crisi COVID-19 ha portato alla creazione di molte partnership reciprocamente vantaggiose - anche all'interno della DSV, dove più di recente Air&Sea e DSV Skyservices hanno collaborato su un volo charter, per fornire soluzioni ai clienti in entrata e in uscita. I progetti hanno evidenziato come Air&Sea…

Cydiance

Dal Cile, soluzioni personalizzate per il monitoraggio e la gestione della filiera di fornitura

Lo scoppio della pandemia ha colpito diversi settori e, poiché il virus Covid-19 di è diffuso in tutto il mondo, ha colpito anche l'America. Le nuove start-up stanno attraversando momenti difficili, ma le persone rimangono ottimiste e cercano di trovare il modo di continuare le loro attività. La…

L'emergenza Covid-19 mette in crisi l'autotrasporto spagnolo

Le restrizioni causate dalla pandemia di Covid-19 stanno colpendo le imprese spagnole in un'attività dove sono molto attive, ossia l'autotrasporto internazionale. Lo mostra…

Inaugurato a Landriano il nuovo centro logistico di ALDI

ALDI, multinazionale attiva nel settore della Grande Distribuzione Organizzata, ha inaugurato il nuovo centro logistico di Landriano (provincia di Pavia): una nuova tappa nel piano di sviluppo e investimento di ALDI in Italia, che conta già 82 punti vendita in sei regioni del Nord Italia. Con il nuovo polo ALDI raddoppia la propria capacità logistica: la Direzione Reg…

La testimonianza di John Opstal (Gebr. Opstal Transporten)

Trasporto: prezzi stracciati per i viaggi di ritorno anche in ortofrutta?

Nelle ultime settimane il settore del trasporto europeo ha offerto il servizio di ritorno dei mezzi a prezzi stracciati. Si tratta di quotazioni che non riescono a coprire i costi di trasporto. In alcuni casi nemmeno il costo del carburante. Questi prezzi irrisori affliggono anche i trasportatori di…

William Sonneveld, della FV Seleqt

La carenza di cargo aereo e' la sfida piu' grande per il mercato dei legumi

Le piogge in Kenya e la domanda estrema di taccole e piselli dolci  durante il primo periodo dopo l'adozione delle misure contro il Coronavirus sono state sfide piuttosto difficili, per la FV Seleqt. Tuttavia, ciò non è niente in confronto alla limitata capacità di trasporto aereo presente al momento. "Il…

Micro hub per logistica alimentare urbana

La società tedesca di logistica urbana Urban Cargo ha avviato un progetto per la consegna nell'ultimo miglio di prodotti a temperatura controllata basato su micro hub mobili e…

Bando per rimborso spese protezione Covid-19

Lo Stato ha stanziato – tramite il Decreto Cura Italia - 50 milioni di euro per rimborsare le spese sostenute dalle imprese italiane, di qualsiasi dimensione, per acquistare…

32 metri di lunghezza, 70 tonnellate di peso e una capacità di carico di 66 europallet

Lanciato in Spagna l'autocarro refrigerato piu' grande al mondo

L'autocarro refrigerato più grande al mondo è stato appena lanciato ed è già in circolazione in Spagna, anche se è ancora in fase di prova. Si tratta del risultato di un progetto dell'Università di Saragozza, del fabbricante SOR Ibérica, di MAN veicoli industriali e del Direttorato generale per il…

Svizzera: i valichi con l'Italia non riapriranno tutti l'11 maggio

I valichi di confine tra la Svizzera e l'Italia non verranno riaperti tutti oggi, 11 maggio 2020, ma la volontà è di riaprire tappa per tappa, con una reciproca volontà di ritornare alla normalità. A dichiararlo, l'ambasciatrice della Confederazione in Italia, Rita Adam, davanti al Comitato parlamentare…

Calo a doppia cifra del cargo aereo a marzo 2020

L'esplosione della pandemia di Covid-19 in Europa ha fatto perdere rapidamente quota al trasporto aereo delle merci, che nel solo mese di marzo ha perso il 15,2% delle tonnellate per chilometri, valore che sale al 15…

Fermo dei distributori carburante il 12 e 13 maggio

Dopo la tregua per affrontare l'emergenza della pandemia di Covid-19, i gestori dei distributori di carburante riprendono la mobilitazione con un fermo di 48 ore proclamato da…

A marzo il traffico delle merci nei porti spagnoli e' diminuito del 7,9%

Nel primo trimestre del 2020 il traffico delle merci nei porto spagnoli è diminuito del 4,7% essendo ammontato a 133,3 milioni di tonnellate rispetto a 139,9 milioni di tonnellate nei primi tre mesi del 2020. L'agenz…

La flotta container dovrebbe ridursi a livello mondiale

L'interruzione delle catena di fornitura dei container a livello globale, a causa della pandemia da Coronavirus e la riduzione nella domanda di navi e attrezzature porterà a una contrazione della flotta container e manterrà sotto pressione i prezzi e le tariffe di leasing nel 2020, anche se la situazione…

Il porto di Trieste rilancia il proprio ruolo di porta Sud dell'Europa

La competitività del porto di Trieste e il suo ruolo nell'ambito della Belt & Road Initiative, parte integrante del programma strategico della Repubblica Popolare Cinese, è stata al centro di un dibattito televi…

Un'app per i camion che caricano o scaricano al Vado Gateway

Il 4 maggio 2020 Apm Terminals Vado Ligure ha annunciato la diffusione gratuita dell'applicazione per smartphone APMT TERMPoint Appointments, destinata agli autotrasportatori…

Aumentano i container nel porto di Gioia Tauro

A differenza dei porti gateway italiani, che stanno soffrendo della pandemia di Covid-19, Gioia Tauro segna una forte crescita del transhipment di container in tutti i primi…

Nel primo trimestre i ricavi di COSCO Shipping Ports sono diminuiti dell'11,0%

Nel terzo trimestre di quest'anno, periodo nel quale i terminal portuali di COSCO Shipping Ports hanno registrato un calo del 4,6% del traffico containerizzato movimentato ( del 20 aprile 2020), i ricavi dell'aziend…

Coen Boonen, TService

Le molteplici applicazione dei registratori di temperatura

Farmacisti, aziende farmaceutiche, servizi di food delivery, trasformatori di ortaggi e persino l'Archivio Nazionale. Tutti utilizzano i registratori di temperatura forniti dalla TService, con sede a Gennep (Paesi Bassi). Sebbene la società sia particolarmente importante nell'industria farmaceutica, la…

Alitalia tornera' allo Stato e potrebbe ripartire dal cargo

Parlando dell'Alitalia si possono usare diverse metafore: quella della Fenice che risorge dalle proprie ceneri o quella del gioco Monopoli, dove si torna al Via. Entrambe…

T&G Global supporta le piccole imprese neozelandesi con navi charter per il trasporto di mele in Europa

La compagnia neozelandese T&G Global ha noleggiato una nave per trasportare circa 31 milioni di mele ad Anversa, onde evitare le potenziali carenze di container e le chiusure portuali causate dalla pandemia da Covid-19. La Baltic Spring sta attualmente caricando (martedì e mercoledì) le ultime mele dalla…

Treno refrigerato tra Spagna e Regno Unito

La pandemia di Covid-19 sta incentivando il trasporto ferroviario delle merci e ha quindi spinto la compagnia spagnola Transfesa Logistics ad avviare un collegamento diretto…

Charles Gantz - Anlin Shipping

Le prime mele spedite con break bulk nel Regno Unito sono indicative del cambiamento nelle spedizioni

Mentre solitamente la compagnia navale Anlin Shipping non calcola nel suo bilancio le navi cargo nel mese di aprile, quest'anno tre dei loro vascelli hanno già trasportato 15.000 pallet in due settimane e mezzo, a Rotterdam e San Pietroburgo, con carichi di pompelmi, limoni, agrumi sudafricani, e una…

Il nuovo Ponte di Genova sara' operativo a luglio

Finito lo scorso 28 aprile l'impalcato del nuovo Ponte di Genova. Sarà operativo nel mese di luglio, quando auto e tir potranno nuovamente tornare a percorrerlo, sanando una ferita che ha spezzato Genova, la Liguria e tutto il Paese. "Lo abbiamo ripetuto spesso – sottolinea Giovanni Vassallo, presidente…

Porto di Valencia: a marzo il traffico dei container e' diminuito del 9,8%

Nel primo trimestre del 2020 il traffico dei container nel porto di Valencia è diminuito del 4,1% essendo ammontato a 1,29 milioni di teu rispetto a 1,34 milioni di teu nello stesso periodo dello scorso anno, riduzio…

Cina: a marzo il traffico delle merci movimentato dai porti marittimi e' diminuito dello 0,4%

Se lo scorso febbraio il traffico delle merci nei porti cinesi aveva registrato un calo del 10,2%, nel mese successivo la flessione si è attenuata essendo state movimentate complessivamente 1,10 miliardi di tonn…

Rinasce il viadotto autostradale di Genova

La mattina del 28 aprile le sirene delle navi al porto di Genova, di alcune aziende e del cantiere hanno suonato per celebrare il varo dell'ultima campata del nuovo viadotto…

Nel 2030 due milioni di teu viaggeranno su treno tra Europa e Asia

Mai come in questo momento di rallentamento generalizzato dell'economia a causa dell'emergenza da Coronavirus, le previsioni vanno prese con molta prudenza. Ma se lo scenario è proiettato su dieci anni si può ri…

Cosa dice il Decreto del 26 aprile 2020 sul trasporto merci

Il 26 aprile il Presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, ha firmato il nuovo Decreto che entrerà in vigore il 4 maggio 2020 stabilendo le nuove norme per l'apertura delle imprese e la mobilità dei cittadini. Il tes…

Linea di spedizione diretta Sfax-Tripoli per l'esportazione di frutta tunisina

In collaborazione con la TunShip Maritime Company, Fruit Interprofessional Grouping (GIF) ha lanciato una linea di navigazione diretta tra i porti di Sfax e Tripoli (Libia)…

Su un volo da Kochi ad Abu Dhabi

Compagnia aerea indiana trasporta prodotti ortofrutticoli sui sedili passeggeri

La compagnia aerea indiana IndiGo ha portato a termine con successo il primo volo del paese con carico posto sui sedili, inviando alimenti freschi dall'India, destinati ai supermercati degli Emirati Arabi Uniti. Secondo quanto riportato dal CCO di IndiGo, Willy Boulter, il volo è partito da Kochi per…

Fresh-eye, una nuova app per il tracciamento dei prodotti refrigerati

In tutto il mondo la vita è cambiata a causa della pandemia da Coronavirus e i cambiamenti sono evidenti, che si tratti del ritmo di vita o del lavoro. Quelli più significativi riguardano le misure di isolamento e quelle igienico-sanitarie personali che contribuiscono a ridurre la diffusione del virus.…

Ad aprile e' attesa una flessione del 25%

A marzo il traffico dei container nel porto di Genova e' calato del 10,3%

Nel quinto bollettino informativo sull'emergenza epidemiologica Covid-19, e sulle sue ripercussioni sull'attività del porto di Genova, l'Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Occidentale ha reso noto ch…

Lo scorso mese il traffico dei container movimentato da COSCO Shipping Ports e' diminuito del 4,6%

Dopo il calo del 12,1% del traffico containerizzato movimentato dai propri terminal portuali nel febbraio scorso, il mese successivo COSCO Shipping Ports ha registrato una nuova diminuzione, meno accentuata, d…

Nessuna interruzione per le attivita' portuali sui carichi di frutta in Belgio e Paesi Bassi

La scorsa settimana, il porto di Rotterdam ha reso noti i dati relativi al primo trimestre del 2020. Il porto prevede un calo del volume di attività del 9,3% rispetto al primo trimestre del 2019. Allard Castelein, amministratore delegato della compagnia portuale, calcola una perdita annuale del 10-20%,…

Porto di Barcellona: a marzo il traffico delle merci e' diminuito dell'8,3%

Lo scorso mese il traffico delle merci movimentato dal porto di Barcellona è diminuito dell'8,3%, flessione che ha portato al 6,2% il calo del traffico totalizzato nei primi tre mesi di quest'anno. Nel periodo gennaio…

Nel primo trimestre del 2020 il traffico nel porto di Taranto e' diminuito del 7,3%

Nel primo trimestre del 2020 il porto di Taranto ha movimentato 4,31 milioni di tonnellate di merci, con un calo del 7,3% sullo stesso periodo dello scorso anno, di cui 2,37…

Non ci sara' alcun fermo dell'autotrasporto

Il 21 aprile, il segretario nazionale di Trasportounito, Maurizio Longo, ha annunciato che dalla prossima settimana l'associazione promuoverà "azioni di protesta" sulle strade per rilanciare la richiesta d'int…

Frigga lancia un registratore di temperatura USB usa e getta a bassissimo costo

Lanciato all'inizio di febbraio, al Fruit Logistica 2020 di Berlino, il registratore di temperatura in tempo reale 4G introduce un nuovo prodotto alla linea della compagnia  cinese Frigga per il monitoraggio in tempo reale della catena del freddo. La società, che fornisce prodotti e soluzioni di monitoraggio…

Autotrasporto nella stretta tra costi e ritardati pagamenti

Tanti elogi e poche risorse: questa è la situazione dell'autotrasporto italiano durante la pandemia di Covid-19, che non solo ha ridotto il volume di trasporto mediamente del…

Il camion domina il trasporto di container dai porti

Il rapporto "Corridoi ed efficienza logistica dei territori" presentato ad aprile 2020 da Contship Italia e Srm conferma che il porto di Genova è lo scalo gateway più…

Petrolio, prezzo sottozero ma quello del gasolio resta alto

Tra le tante conseguenze paradossali della Covid-19 c'è anche l'incredibile crollo del prezzo del petrolio, che il 20 aprile 2020 per la prima volta nella storia la quotazione…

La pandemia spinge il trasporto ferroviario tra Asia ed Europa

Le due principali modalità di trasporto tra Asia ed Europa, ossia la nave e l'aereo, stanno soffrendo a causa della pandemia di Covid-19. La prima sta vivendo una fase…

Problemi logistici per il settore bulgaro del trasformato ortofrutticolo

"Tutti i trasformatori nel settore stanno continuando le loro attività". A dichiararlo all'agenzia di stampa bulgara Agrozona è Antoaneta Bozhinova, direttore esecutivo…

A confermarlo Alain Tulpin (Tulpin Group)

L'ortofrutta trasportata per via aerea e' quadruplicata

"Siccome i voli passeggeri sono stati cancellati a causa del Coronavirus, tutto si sta spostando sui voli cargo. Normalmente, il collegamento tra Il Cairo e Londra viene coperto da un viaggio con un Boeing 777 per passeggeri che, oltre ai passeggeri, nella stiva trasporta anche 25 ton di merci.…

Nei primi tre mesi del 2020 gli atti di pirateria contro le navi sono aumentati del 24%

Nel primo trimestre di quest'anno gli atti di pirateria contro le navi sono stati 47 rispetto a 38 nello stesso periodo del 2019. Lo ha reso noto l'International Maritime Bureau (IMB) dell'International Chamber of C…

Belgio: nei primi 3 mesi del 2020 il traffico containerizzato nel porto di Anversa e' aumentato del 9,4%

Nei primi tre mesi del 2020 il traffico delle merci movimentato dal porto di Anversa è stato di 59,1 milioni di tonnellate, con un incremento del 4,0% sul corrispondente periodo dello scorso anno che è stato generat…

Drastica contrazione del trasporto marittimo a causa del Covid-19

La drastica contrazione del trasporto merci causata dalle misure d'isolamento sorte dalla pandemia di Covid-19, prima in Cina e ora in Europa e America del Nord, stanno mettendo all'ancora numerose portacontain…

Porto di Rotterdam: nel primo trimestre del 2020 il traffico delle merci e' calato del 9,3%

Nel primo trimestre di quest'anno il traffico delle merci movimentato dal porto di Rotterdam ha registrato un calo del 9,3%, flessione che l'Autorità Portuale dello scalo olandese non ha attribuito se non in minim…

I porti europei chiedono all'UE una strategia per la ripresa

L'Organizzazione europea dei porti marittimi (ESPO) ha invitato l'Unione europea a predisporre una strategia di ripresa dalla crisi economica che l'Europa sta affrontando a…

Lufthansa converte gli aerei passeggeri per le merci

Il 9 aprile 2020, Lufthansa ha annunciato che sta ampliando la capacità merci dalla Germania e dall'Austria verso l'Asia usando i propri aerei passeggeri e quelli di Austrian…

Migliaia di distributori di carburante rischiano di chiudere

L'isolamento di milioni d'italiani e la chiusura di migliaia di attività produttive e commerciali ha ridotto drasticamente il numero di autoveicoli in circolazione e, di conseguenza, anche il consumo di carbur…

Un quarto di camion in meno sulle strade a marzo 2020

La Covid-19 riduce i veicoli industriali sulle strade della rete gestita dall'Anas, che comprende strade extraurbane e alcuni tratti autostradali, come l'autostrada A3 Salerno-Reggio Calabria. A febbraio l'Indi…

Aggiornamenti di Uniontrasporti sulle frontiere UE durante l'emergenza Covid-19

Per aiutare le imprese di autotrasporto internazionale a districarsi nella selva di controlli, limitazioni e divieti imposta dai vari Paesi dell'Unione Europea, la società…

Shanghai: la gestione dei container e' quasi tornata alla normalita'

Il porto in acque profonde di Yangshan, a Shanghai, è il leader mondiale nella movimentazione dei container. Dall'inizio di marzo, il porto ha registrato un costante aumento…

Nuove norme sul trasporto merci dopo Pasqua

Il 7 aprile si è svolto in teleconferenza un incontro del Tavolo della logistica istituito dalla Ministra dei Trasporti, Paola De Micheli, per affrontare l'emergenza della Covid-19. Vi hanno partecipato rappres…

Le migliori pratiche per la prevenzione Covid-19 nell'autotrasporto

La società Raam Srl (Ricerca Applicata per l'Ambiente) ha diffuso all'inizio di aprile 2020 le linee guida per la prevenzione della Covid-19 nell'autotrasporto, riprendendo anche quelle stabilite dai Governi ita…

Nel quarto trimestre del 2019 Cosco ha registrato un lieve incremento

Nell'ultimo trimestre del 2019 i ricavi del gruppo armatoriale cinese COSCO Shipping Holdings sono ammontati a 38,92 miliardi di yuan (5,5 miliardi di dollari), con un incremento dell'1,9% sul corrispondente period…

Sudafrica: nei porti si prevede una ripresa del ritmo di carico

Nei porti di Durban e Cape Town, in Sudafrica, la Transnet ha annunciato che aumenterà il personale; pertanto si prevede che, nelle prossime settimane, il ritmo del carico aumenterà. E' stata aggiunta una nave in più alla fila degli attracchi in questi due porti (per il momento non al terminal container…

David Cuenca nuovo presidente di CHEP Europe

CHEP ha annunciato ieri 8 aprile un passaggio di consegne al vertice delle sue attività in Europa. Brambles ha nominato David Cuenca (in foto), attualmente a capo della…

Il commento di un operatore

Esportazioni ortofrutticole: all'inizio timori, ora e' boom per alcun prodotti

"Malgrado il periodo emergenziale, ritengo che il comparto agricolo possa ritenersi relativamente fortunato. Infatti, rispetto ai tanti altri settori merceologici, anche importanti, ormai sospesi da circa un mese, quello agricolo sembra tenere bene, con prezzi di vendita anche superiori rispetto la…

Sospesi i divieti di circolazione camion a Pasqua 2020

Il 7 aprile 2020 è arrivata una nuova proroga della sospensione dei divieti di circolazione per i veicoli industriali con massa complessiva superiore a 7,5 tonnellate. Questa sospensione vale per il periodo de…

Nell'ultimo trimestre del 2019 i carichi trasportati dalle navi della CMA CGM sono risultati stabili

Nell'ultimo trimestre del 2019 i carichi in container imbarcati sulle navi del gruppo CMA CGM sono risultati stabili rispetto al corrispondente periodo dell'anno precedente essendo stati pari a 5,3 milioni di…

Molte navi hanno avuto ritardi negli attracchi a causa del blocco

"La situazione nei porti è molto brutta, al momento, e se continua così per altri 21 giorni, avremo veramente un grosso problema", afferma Mitchell Brooke, responsabile della logistica presso la Citrus Growers' Association, riferendosi all'esiguo numero del personale operante nei porti del Sudafrica, che…

Partida Logistics

L'ortofrutta permette di proseguire le operazioni logistiche e doganali

Martedì 31 marzo 20202, le operazioni di carico e scarico presso i Terminal APM e il Total Terminal International Algeciras (TTIA) del Porto di Algeciras sono rimaste paralizzate per circa 4 ore. Questo piccolo sciopero è stato organizzato perché l'assenza di oltre 420 lavoratori malati di Coronavirus ha…

Viaggi a vuoto e pagamenti ritardati, l'autotrasporto rischia il fermo

Le misure prese dal Governo per contrastare la pandemia di Covid-19 stanno logorando l'autotrasporto italiano, che presto potrebbe fermarsi anche nelle consegne di beni essenziali e non per scelta, bensì per ma…

Le consociate Gamma-Wopla e Smart-Flow offrono soluzioni logistiche complete e sostenibili

Igiene e sostenibilita' durante il trasporto e lo stoccaggio

Le questioni relative all'igiene e alla sostenibilità stanno diventando sempre più importanti, e non solo nei periodi di epidemie globali come questo. All'evento Interpack di quest'anno (ora rinviato a febbraio 2021), le aziende Gamma-Wopla e Smart-Flow si sono concentrate sulle loro soluzioni igieniche…

La digitalizzazione presso gli spedizionieri doganali olandesi si sta dimostrando vantaggiosa

La scorsa settimana, il dipartimento olandese delle dogane ha dichiarato che avrebbe ridotto alcuni processi, come è stato riportato sul sito web del dipartimento. Questo ridimensionamento viene fatto responsabilmente, ove possibile. La misura è stata presa in relazione alla crisi del Coronavirus. Che…

La domanda di autotrasporto crolla del 70% per il Covid-19

Il primo aprile 2020, l'associazione Anita lancia un nuovo allarme sulla tenuta dell'autotrasporto italiano di fronte all'emergenza della Covid-19, mettendo a rischio anche le…

Intervista a Riccardo Martini della DCS Tramaco

Situazione complicata per le esportazioni di ortofrutta via mare

Sono giorni complicati per gli operatori logistici che lavorano a livello internazionale con spedizioni via mare. Lo conferma Riccardo Martini, amministratore delegato di DCS Tramaco. FreshPlaza (FP): In che misura sono cambiate le spedizioni di container di ortofrutta nelle ultime settimane?Riccardo…

Il Coronavirus mette in evidenza la fragilita' del sistema alimentare globale

Da quando è cominciata questa crisi dovuta al Coronavirus, che nel frattempo si è già diffusa in tutto il mondo, la più grande preoccupazione per la popolazione è stata garantire le forniture alimentari. Nonostante i messaggi rassicuranti dei diversi governi, la pandemia ha messo a nudo la fragilità del…

Il ministero dei Trasporti garantira' il collegamenti merci per le isole

La mattina del 30 marzo, Compagnia Italiana di Navigazione ha annunciato la sospensione dei servizi traghetto (usati in prevalenza per le merci) verso la Sicilia, la Sardegna…

Il cargo aereo globale cala del 10% a febbraio 2020

La Iata non ha ancora diffuso le rilevazioni sul trasporto aereo delle merci di febbraio, ma durante un incontro con la stampa il responsabile del cargo dell'associazione mondiale dei vettori aerei, Glyn Hughes…

Ceva Logistics applica lo stato di forza maggiore

Lo scorso 25 marzo Ceva Logistics ha annunciato l'introduzione dello stato di forza maggiore a livello globale per la pandemia di Covid-19, spiegando che "i gravi rischi potenziali per la salute a cui sono esposti…

Greenfood Iberica

Trasporti sempre piu' difficili anche dalla Spagna

La crisi Coronavirus ha colpito duramente la Spagna. L'olandese Paul van Groningen di Greenfood Iberica fornisce un aggiornamento da Palamós, una città che si trova in Costa Brava, Spagna. "La crisi del Coronavirus sta avendo un forte impatto sulla vita quotidiana anche qui. I negozi che vendono generi…

Grossista svizzero Gunterswiler AG lancia modalita' drive-in

Alternative per compensare la perdita del settore ristorazione

Seguendo i loro colleghi del Munich-Fresh, il mercato all'ingrosso ortofrutticolo di Monaco, ora anche in Svizzera esiste un mercato del fresco stile drive-in. A partire da questa settimana, i clienti privati svizzeri hanno l'opportunità di ordinare frutta e verdura fresca, per poi ritirarla il giorno…

Prorogata fino al 5 aprile la sospensione dei divieti di circolazione per i camion

La Ministra dei Trasporti, Paola De Micheli, ha firmato il 26 marzo 2020 un Decreto che molti si aspettavano, ossia la proroga della sospensione dei divieti di circolazione festivi per i veicoli industriali con m…

Nuove celle alla Montalti Worldwilde Moving

Investimenti per il futuro dedicati al surgelato

Anche in tempi di emergenza possono esserci notizie positive. Una di queste è che la società Montalti Worldwilde Moving (MWM), a Cesena, ha inaugurato una nuova cella dedicata all'alimentare congelato (- 20°C), capace di contenere fino a 1.570 posti pallet, portando così la capacità globale di stoccaggio…

I terminal container resteranno aperti

Austria: previsti volumi inferiori di import-export

Amburgo è, da oltre 30 anni, il porto più importante per l'industria austriaca nel traffico containerizzato. La città anseatica è perfettamente accessibile per l'economia austriaca tramite ferrovia, che la collega con i mercati di tutto il mondo. Regolamentazione dei tempi di guida e dei periodi di…

Poter rispondere in modo flessibile agli sviluppi attuali e' un vantaggio

La PS Food Logistics LLC è un’azienda di spedizione e logistica che opera a livello internazionale e che possiede due filiali, una a Neckarsulm, in Germania, e una a Panevėžys, in Lituania. Secondo l'amministratore delegato Konstantin Popov, la crisi derivante dalla pandemia non ha ancora colpito le…

Lunghe code di camion in Lombardia

Negli ultimi giorni abbiamo visto immagini delle autostrade semivuote, dove viaggiavano in prevalenza veicoli industriali e nessuno poteva immaginare una fotografia da normale…

Assologistica chiede coordinamento nell’emergenza Covid-19

L'emergenza della Covid-19 sta spingendo vari livelli di Autorità pubbliche e emanare provvedimenti che spesso restringono la libertà delle persone e delle imprese. Oltre ai Decreti del Presidente del Consig…

Porto di Valencia: lo scorso mese movimentati 435mila container (+0,4%)

Lo scorso mese il sistema portuale di Valencia, costituito dagli scali di Valencia, Sagunto e Gandía, ha movimentato 6,49 milioni di tonnellate di merci, con un incremento del 5,5% sul febbraio 2019, di cui 5,86 milioni…

Porto di Barcellona: a febbraio il traffico delle merci e' diminuito del 15,2%

Lo scorso mese il traffico delle merci nel porto di Barcellona è diminuito del 15,2% essendo ammontato a 4,51 milioni di tonnellate rispetto a 5,32 milioni di tonnellate nel febbraio 2019. Le merci varie hanno total…

Federlogistica denuncia il rischio collasso dei porti

Federlogistica è già intervenuta sull'emergenza causata dal Coronavirus nel sistema portuale e logistico italiano fin dai primi giorni dell'epidemia di Covid-19 in Italia e il 25 marzo ha rilanciato l'allarme…

Bruxelles stabilisce linee guida europee per l'autotrasporto

Dopo l'esplosione in Europa della pandemia di Covid-19, ogni Stato ha preso propri provvedimenti che controllano o limitano l'accesso ai veicoli industriali, creando code di decine di chilometri e ritardi di ore…

I porti del nord Adriatico sono tutti operativi

In una nota diffusa il pomeriggio del 25 marzo 2020, il presidente dell'Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Settentrionale, Pietro Musolino, smentisce le notizie…

Benzinai: nessuno vuole arrivare allo sciopero, ma servono tutele per il settore

Tra voci discordanti, la prospettata chiusura degli impianti di rifornimento del carburante, che sembrava dovesse scattare - prima in autostrada e poi ad altre zone - a…

Effetti del Coronavirus

In forte crescita trasporto di frutta e verdura rispetto allo scorso anno

"Finora, il Coronavirus ha prodotto una vera esplosione dei nostri volumi, con un aumento del 70% rispetto allo stesso periodo dell'anno scorso". E' quanto riferisce Maxime de Doncker della Transports Guidez, azienda specializzata in trasporto refrigerato specializzato in frutta e verdura, soprattutto…

Piu' treni merci in Europa per sfidare il Coronavirus

Il trasporto ferroviario merci in Europa non sembra risentire delle politiche protezionistiche messe in atto da diversi Paesi in seguito all'epidemia del Coronavirus. Casomai…

La logistica diventa ogni giorno piu' problematica

Per gli ortofrutticoli indiani la logistica verso i mercati europei si è complicata, dopo la diffusione del COVID-19 in Europa. La domanda è rimasta relativamente la stessa, ma le sfide logistiche porteranno gli operatori a potenziare le proprie possibilità su più mercati. In India, la situazione…

La testimonianza di un operatore italiano di base a Barcellona

Migliorano i collegamenti logistici Spagna-Italia

La Spagna è il Paese europeo più colpito dal Coronavirus dopo l'Italia, con quasi 40.000 contagiati. L'Organizzazione mondiale della sanità ha dichiarato che, in Europa, la pandemia ha registrato un'accelerazione. Le conseguenze dell'epidemia ricadono su tutte le attività. Per il settore ortofrutticolo,…

La logistica tiene d'occhio la situazione ai confini

Le aziende attive nel trasporto di frutta e verdura fresca continuano a lavorare. "Abbiamo notato che, al momento, gli ordini al dettaglio sono in aumento. Pertanto stiamo effettuando più viaggi per questo settore. D'altra parte, la domanda di altri clienti sta diminuendo. Tra questi vi sono quelli del…

L'industria del trasporto di merci deperibili e' in rapida evoluzione

Poiché frutta e verdura vengono esportate verso sempre più destinazioni in tutto il mondo, la catena di approvvigionamento del freddo sta acquistando importanza. Melvin Xavier, della Cold Chain Connect, è uno specialista nel settore mondiale del trasporto di merci deperibili. Negli ultimi due anni, ha…

La crisi causata dal Coronavirus crea problemi anche ai trasportatori e agli spedizionieri

Una situazione tesa, che cambia ogni quindici minuti

Le conseguenze del Coronavirus non sono evidenti solo nel commercio quotidiano, ma anche nel settore del trasporto dei prodotti ortofrutticoli. Sono già in corso dei controlli eccezionali, presso molte frontiere nazionali, con conseguenti ritardi e tempi di guida supplementari. Abbiamo parlato della…

Intervento di Fabio Vignali

Settore autotrasporto: pirati della strada o eroi incompresi?

Stiamo vivendo una grave situazione di emergenza, a causa del Coronavirus che sta cambiando la nostra esistenza in maniera radicale. Ci sono persone che stanno svolgendo a pieno ritmo le loro professioni, mettendo a rischio la propria vita (medici, infermieri, personale sanitario, ecc.). Non…

Freight Line Europe

Trasporti cargo senza equipaggio vengono considerati l'opzione piu' sicura

Questa settimana, Freight Line Europe ha deciso, secondo il protocollo Coronavirus, di offrire spedizioni verso il Regno Unito solo sulla base del trasporto non accompagnato da personale, almeno fino a nuovo avviso. "Sono estremamente orgoglioso di tutti i nostri dipendenti e dei nostri vettori che…

A febbraio le navi transitate nel canale di Suez hanno trasportato 84,1 milioni di tonnellate di merci (+8,8%)

Lo scorso mese nel canale di Suez sono transitate 1.525 navi, con un incremento del 12,7% sul febbraio 2019, unità su cui erano presenti a bordo complessivamente 84,1 milioni di tonnellate di carichi (+8,8%), di cui 51,0 mili…

I porti in Cina stanno cominciando a sbloccarsi

Trasporto via mare: una luce in fondo al tunnel

Qualcosa si muove a livello mondiale sul fronte del trasporto refrigerato in container. In Cina, i porti stanno a poco a poco riprendendo l'attività e questo permette alle navi di caricare i contenitori e riposizionarli laddove ve ne sia domanda, Europa inclusa.  Lo conferma Linda Carobbi, Corporate director Fresh…

Mappa interattiva dei tempi di attraversamento delle frontiere per i camion in Europa

Il Coronavirus ha raggiunto l'Europa. Perciò si stanno implementando misure di sicurezza in tutto il continente per contenerne il più possibile la diffusione. Molte frontiere sono state chiuse e, mentre le merci possono ancora essere trasportate, misure aggiuntive rallentano il processo e causano…

Linee guida anti-Coronavirus per l'autotrasporto

Dopo una lunga gestazione, che prevede anche la sottoscrizione dal parte delle associazioni imprenditoriali e del sindacato, finalmente è pronto il testo delle "Linee guida…

Emergenza Covid-19, nel decreto del Governo misure anche a sostegno del settore dei trasporti

Il Governo italiano ha approvato un decreto per far fronte alle conseguenze economiche dell'emergenza Covid-19 che include misure a sostegno del settore del trasporto merci e passeggeri per via terrestre, aer…

Intervista al segretario nazionale Unatras

Produzione alimentare e trasporto: la vita di ognuno dipende da questi due comparti

La vita quotidiana di ognuno di noi dipende dalla produzione alimentare e dal trasporto degli alimenti. Gli operatori di queste filiere sono indispensabili, specie in momenti di emergenza come quelli che stiamo attraversando. Ortofrutta e logistica vanno a braccetto e non possono fermarsi. Agricoltori,…

Willem van Leuveren, di Mandersloot

Trasporto su ruote: spesso insostituibile in Europa Centrale

Con una flotta di 200 camion, una sede principale nei Paesi Bassi, tre hub in Polonia, due in Repubblica Ceca, uno in Ungheria e uno in Romania (dal quale viene servito anche il mercato slovacco e bulgaro), l'azienda Mandersloot è tra i leader sul mercato in termini di trasporto groupage condizionato…

Crollo del traffico dei container nei terminal cinesi di COSCO Shipping Ports a febbraio

Lo scorso mese il traffico dei container movimentato dal gruppo terminalista cinese COSCO Shipping Ports è diminuito del 12,1% rispetto a febbraio 2019 a causa del crollo del 19,6% dei volumi containerizzati mov…

Code di camion al porto di Genova per nuove norme ai terminal

I nuovi provvedimenti stabiliti dal Governo per prevenire il contagio del Coronavirus nei luoghi di lavoro interessano anche i terminal container, che hanno preso provvedimenti, rallentando però le operazi…

La Commissione UE raccomanda misure per assicurare il trasporto di merci nel mercato interno

La Commissione Europea ha pubblicato ieri 16 marzo delle linee guida sulle misure di gestione delle frontiere da parte degli Stati dell'UE con lo scopo di salvaguardare la salute dei cittadini europei, messa in…

Rassicurazioni dal sottosegretario alle Politiche Agricole

Alcune catene distributive polacche annullano ordinativi di ortofrutta italiana, il commento di un esportatore

"Alcune grandi catene di supermercati polacche ci hanno comunicato di non voler più acquistare frutta e verdura italiana, perché ritenute una fonte di trasmissione del virus. Venerdì, tramite mail, hanno disdetto tutti gli ordinativi in programma a partire dal prossimo 18 marzo 2020, oltre a comunicarci…

Yntze Buitenwerf, Seatrade Reefer Chartering

Situazione dei container refrigerati ancora congestionata

A febbraio, abbiamo pubblicato un articolo sull'effetto del Covid-19 / Coronavirus sul mercato dei reefer in Europa. Allora, l'8% di tutti i container refrigerati disponibili a livello globale, erano bloccati in Cina. Com'è la situazione sul mercato adesso? Gli ultimi rapporti dell'Asia orientale…

Jan Vermeiren, di Exofi

Prezzo dello zenzero quasi raddoppiato a causa del Coronavirus

"Nonostante la crisi Coronavirus, abbiamo pochissimi problemi di fornitura per i nostri prodotti d'oltremare. Abbiamo ricevuto mango, avocado e ananas ogni settimana e questi hanno subito solo un ritardo di qualche giorno, a causa dei temporali. Non riceviamo una fornitura di zenzero cinese da quando è…

Sospesi i divieti di circolazione per i camion fino al 22 marzo

I veicoli industriali potranno liberamente circolare sul territorio italiano domenica 22 marzo 2020. Lo ha stabilito il Ministro dei Trasporti, Paola De Micheli, con un decreto firmato il 13 marzo, sospendendo…

Nel 2020 aumentera' del 13% la carenza di camionisti in Europa

La domanda di autisti di veicoli industriali aumenterà anche quest'anno in Europa, con un incremento del tredici percento. Lo afferma l'organizzazione mondiale dell'autotrasporto Iru, che il 9 marzo ha diffuso u…

Domanda di arance in salita

Coronavirus: distribuzione Ilfres tra limitazioni commerciali e misure di sicurezza stringenti

"L'emergenza da Coronavirus ci sta arrecando due tipi problemi: da una parte abbiamo alcune limitazioni dei mercati pubblici ortofrutticoli, quali, ad esempio, contingentamenti o chiusure settimanali forzate; dall'altra, per quanto riguarda la logistica, stiamo registrando delle forti limitazioni nel…


© FreshPlaza.it 2020

Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto