Avvisi



Ricerca di personale

Top 5 -ieri

Top 5 -ultima settimana

Top 5 -ultimo mese

Logistica

Grossista svizzero Gunterswiler AG lancia modalita' drive-in

Alternative per compensare la perdita del settore ristorazione

Seguendo i loro colleghi del Munich-Fresh, il mercato all'ingrosso ortofrutticolo di Monaco, ora anche in Svizzera esiste un mercato del fresco stile drive-in. A partire da questa settimana, i clienti privati svizzeri hanno l'opportunità di ordinare frutta e verdura fresca, per poi ritirarla il giorno…

Prorogata fino al 5 aprile la sospensione dei divieti di circolazione per i camion

La Ministra dei Trasporti, Paola De Micheli, ha firmato il 26 marzo 2020 un Decreto che molti si aspettavano, ossia la proroga della sospensione dei divieti di circolazione festivi per i veicoli industriali con m…

Nuove celle alla Montalti Worldwilde Moving

Investimenti per il futuro dedicati al surgelato

Anche in tempi di emergenza possono esserci notizie positive. Una di queste è che la società Montalti Worldwilde Moving (MWM), a Cesena, ha inaugurato una nuova cella dedicata all'alimentare congelato (- 20°C), capace di contenere fino a 1.570 posti pallet, portando così la capacità globale di stoccaggio…

I terminal container resteranno aperti

Austria: previsti volumi inferiori di import-export

Amburgo è, da oltre 30 anni, il porto più importante per l'industria austriaca nel traffico containerizzato. La città anseatica è perfettamente accessibile per l'economia austriaca tramite ferrovia, che la collega con i mercati di tutto il mondo. Regolamentazione dei tempi di guida e dei periodi di…

Poter rispondere in modo flessibile agli sviluppi attuali e' un vantaggio

La PS Food Logistics LLC è un’azienda di spedizione e logistica che opera a livello internazionale e che possiede due filiali, una a Neckarsulm, in Germania, e una a Panevėžys, in Lituania. Secondo l'amministratore delegato Konstantin Popov, la crisi derivante dalla pandemia non ha ancora colpito le…

Lunghe code di camion in Lombardia

Negli ultimi giorni abbiamo visto immagini delle autostrade semivuote, dove viaggiavano in prevalenza veicoli industriali e nessuno poteva immaginare una fotografia da normale…

Assologistica chiede coordinamento nell’emergenza Covid-19

L'emergenza della Covid-19 sta spingendo vari livelli di Autorità pubbliche e emanare provvedimenti che spesso restringono la libertà delle persone e delle imprese. Oltre ai Decreti del Presidente del Consig…

Porto di Valencia: lo scorso mese movimentati 435mila container (+0,4%)

Lo scorso mese il sistema portuale di Valencia, costituito dagli scali di Valencia, Sagunto e Gandía, ha movimentato 6,49 milioni di tonnellate di merci, con un incremento del 5,5% sul febbraio 2019, di cui 5,86 milioni…

Porto di Barcellona: a febbraio il traffico delle merci e' diminuito del 15,2%

Lo scorso mese il traffico delle merci nel porto di Barcellona è diminuito del 15,2% essendo ammontato a 4,51 milioni di tonnellate rispetto a 5,32 milioni di tonnellate nel febbraio 2019. Le merci varie hanno total…

Federlogistica denuncia il rischio collasso dei porti

Federlogistica è già intervenuta sull'emergenza causata dal Coronavirus nel sistema portuale e logistico italiano fin dai primi giorni dell'epidemia di Covid-19 in Italia e il 25 marzo ha rilanciato l'allarme…

Bruxelles stabilisce linee guida europee per l'autotrasporto

Dopo l'esplosione in Europa della pandemia di Covid-19, ogni Stato ha preso propri provvedimenti che controllano o limitano l'accesso ai veicoli industriali, creando code di decine di chilometri e ritardi di ore…

I porti del nord Adriatico sono tutti operativi

In una nota diffusa il pomeriggio del 25 marzo 2020, il presidente dell'Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Settentrionale, Pietro Musolino, smentisce le notizie…

Benzinai: nessuno vuole arrivare allo sciopero, ma servono tutele per il settore

Tra voci discordanti, la prospettata chiusura degli impianti di rifornimento del carburante, che sembrava dovesse scattare - prima in autostrada e poi ad altre zone - a…

Effetti del Coronavirus

In forte crescita trasporto di frutta e verdura rispetto allo scorso anno

"Finora, il Coronavirus ha prodotto una vera esplosione dei nostri volumi, con un aumento del 70% rispetto allo stesso periodo dell'anno scorso". E' quanto riferisce Maxime de Doncker della Transports Guidez, azienda specializzata in trasporto refrigerato specializzato in frutta e verdura, soprattutto…

Piu' treni merci in Europa per sfidare il Coronavirus

Il trasporto ferroviario merci in Europa non sembra risentire delle politiche protezionistiche messe in atto da diversi Paesi in seguito all'epidemia del Coronavirus. Casomai…

La logistica diventa ogni giorno piu' problematica

Per gli ortofrutticoli indiani la logistica verso i mercati europei si è complicata, dopo la diffusione del COVID-19 in Europa. La domanda è rimasta relativamente la stessa, ma le sfide logistiche porteranno gli operatori a potenziare le proprie possibilità su più mercati. In India, la situazione…

La testimonianza di un operatore italiano di base a Barcellona

Migliorano i collegamenti logistici Spagna-Italia

La Spagna è il Paese europeo più colpito dal Coronavirus dopo l'Italia, con quasi 40.000 contagiati. L'Organizzazione mondiale della sanità ha dichiarato che, in Europa, la pandemia ha registrato un'accelerazione. Le conseguenze dell'epidemia ricadono su tutte le attività. Per il settore ortofrutticolo,…

La logistica tiene d'occhio la situazione ai confini

Le aziende attive nel trasporto di frutta e verdura fresca continuano a lavorare. "Abbiamo notato che, al momento, gli ordini al dettaglio sono in aumento. Pertanto stiamo effettuando più viaggi per questo settore. D'altra parte, la domanda di altri clienti sta diminuendo. Tra questi vi sono quelli del…

L'industria del trasporto di merci deperibili e' in rapida evoluzione

Poiché frutta e verdura vengono esportate verso sempre più destinazioni in tutto il mondo, la catena di approvvigionamento del freddo sta acquistando importanza. Melvin Xavier, della Cold Chain Connect, è uno specialista nel settore mondiale del trasporto di merci deperibili. Negli ultimi due anni, ha…

La crisi causata dal Coronavirus crea problemi anche ai trasportatori e agli spedizionieri

Una situazione tesa, che cambia ogni quindici minuti

Le conseguenze del Coronavirus non sono evidenti solo nel commercio quotidiano, ma anche nel settore del trasporto dei prodotti ortofrutticoli. Sono già in corso dei controlli eccezionali, presso molte frontiere nazionali, con conseguenti ritardi e tempi di guida supplementari. Abbiamo parlato della…

Intervento di Fabio Vignali

Settore autotrasporto: pirati della strada o eroi incompresi?

Stiamo vivendo una grave situazione di emergenza, a causa del Coronavirus che sta cambiando la nostra esistenza in maniera radicale. Ci sono persone che stanno svolgendo a pieno ritmo le loro professioni, mettendo a rischio la propria vita (medici, infermieri, personale sanitario, ecc.). Non…

Freight Line Europe

Trasporti cargo senza equipaggio vengono considerati l'opzione piu' sicura

Questa settimana, Freight Line Europe ha deciso, secondo il protocollo Coronavirus, di offrire spedizioni verso il Regno Unito solo sulla base del trasporto non accompagnato da personale, almeno fino a nuovo avviso. "Sono estremamente orgoglioso di tutti i nostri dipendenti e dei nostri vettori che…

A febbraio le navi transitate nel canale di Suez hanno trasportato 84,1 milioni di tonnellate di merci (+8,8%)

Lo scorso mese nel canale di Suez sono transitate 1.525 navi, con un incremento del 12,7% sul febbraio 2019, unità su cui erano presenti a bordo complessivamente 84,1 milioni di tonnellate di carichi (+8,8%), di cui 51,0 mili…

I porti in Cina stanno cominciando a sbloccarsi

Trasporto via mare: una luce in fondo al tunnel

Qualcosa si muove a livello mondiale sul fronte del trasporto refrigerato in container. In Cina, i porti stanno a poco a poco riprendendo l'attività e questo permette alle navi di caricare i contenitori e riposizionarli laddove ve ne sia domanda, Europa inclusa.  Lo conferma Linda Carobbi, Corporate director Fresh…

Mappa interattiva dei tempi di attraversamento delle frontiere per i camion in Europa

Il Coronavirus ha raggiunto l'Europa. Perciò si stanno implementando misure di sicurezza in tutto il continente per contenerne il più possibile la diffusione. Molte frontiere sono state chiuse e, mentre le merci possono ancora essere trasportate, misure aggiuntive rallentano il processo e causano…

Linee guida anti-Coronavirus per l'autotrasporto

Dopo una lunga gestazione, che prevede anche la sottoscrizione dal parte delle associazioni imprenditoriali e del sindacato, finalmente è pronto il testo delle "Linee guida…

Emergenza Covid-19, nel decreto del Governo misure anche a sostegno del settore dei trasporti

Il Governo italiano ha approvato un decreto per far fronte alle conseguenze economiche dell'emergenza Covid-19 che include misure a sostegno del settore del trasporto merci e passeggeri per via terrestre, aer…

Intervista al segretario nazionale Unatras

Produzione alimentare e trasporto: la vita di ognuno dipende da questi due comparti

La vita quotidiana di ognuno di noi dipende dalla produzione alimentare e dal trasporto degli alimenti. Gli operatori di queste filiere sono indispensabili, specie in momenti di emergenza come quelli che stiamo attraversando. Ortofrutta e logistica vanno a braccetto e non possono fermarsi. Agricoltori,…

Willem van Leuveren, di Mandersloot

Trasporto su ruote: spesso insostituibile in Europa Centrale

Con una flotta di 200 camion, una sede principale nei Paesi Bassi, tre hub in Polonia, due in Repubblica Ceca, uno in Ungheria e uno in Romania (dal quale viene servito anche il mercato slovacco e bulgaro), l'azienda Mandersloot è tra i leader sul mercato in termini di trasporto groupage condizionato…

Crollo del traffico dei container nei terminal cinesi di COSCO Shipping Ports a febbraio

Lo scorso mese il traffico dei container movimentato dal gruppo terminalista cinese COSCO Shipping Ports è diminuito del 12,1% rispetto a febbraio 2019 a causa del crollo del 19,6% dei volumi containerizzati mov…

Code di camion al porto di Genova per nuove norme ai terminal

I nuovi provvedimenti stabiliti dal Governo per prevenire il contagio del Coronavirus nei luoghi di lavoro interessano anche i terminal container, che hanno preso provvedimenti, rallentando però le operazi…

La Commissione UE raccomanda misure per assicurare il trasporto di merci nel mercato interno

La Commissione Europea ha pubblicato ieri 16 marzo delle linee guida sulle misure di gestione delle frontiere da parte degli Stati dell'UE con lo scopo di salvaguardare la salute dei cittadini europei, messa in…

Rassicurazioni dal sottosegretario alle Politiche Agricole

Alcune catene distributive polacche annullano ordinativi di ortofrutta italiana, il commento di un esportatore

"Alcune grandi catene di supermercati polacche ci hanno comunicato di non voler più acquistare frutta e verdura italiana, perché ritenute una fonte di trasmissione del virus. Venerdì, tramite mail, hanno disdetto tutti gli ordinativi in programma a partire dal prossimo 18 marzo 2020, oltre a comunicarci…

Yntze Buitenwerf, Seatrade Reefer Chartering

Situazione dei container refrigerati ancora congestionata

A febbraio, abbiamo pubblicato un articolo sull'effetto del Covid-19 / Coronavirus sul mercato dei reefer in Europa. Allora, l'8% di tutti i container refrigerati disponibili a livello globale, erano bloccati in Cina. Com'è la situazione sul mercato adesso? Gli ultimi rapporti dell'Asia orientale…

Jan Vermeiren, di Exofi

Prezzo dello zenzero quasi raddoppiato a causa del Coronavirus

"Nonostante la crisi Coronavirus, abbiamo pochissimi problemi di fornitura per i nostri prodotti d'oltremare. Abbiamo ricevuto mango, avocado e ananas ogni settimana e questi hanno subito solo un ritardo di qualche giorno, a causa dei temporali. Non riceviamo una fornitura di zenzero cinese da quando è…

Sospesi i divieti di circolazione per i camion fino al 22 marzo

I veicoli industriali potranno liberamente circolare sul territorio italiano domenica 22 marzo 2020. Lo ha stabilito il Ministro dei Trasporti, Paola De Micheli, con un decreto firmato il 13 marzo, sospendendo…

Nel 2020 aumentera' del 13% la carenza di camionisti in Europa

La domanda di autisti di veicoli industriali aumenterà anche quest'anno in Europa, con un incremento del tredici percento. Lo afferma l'organizzazione mondiale dell'autotrasporto Iru, che il 9 marzo ha diffuso u…

Domanda di arance in salita

Coronavirus: distribuzione Ilfres tra limitazioni commerciali e misure di sicurezza stringenti

"L'emergenza da Coronavirus ci sta arrecando due tipi problemi: da una parte abbiamo alcune limitazioni dei mercati pubblici ortofrutticoli, quali, ad esempio, contingentamenti o chiusure settimanali forzate; dall'altra, per quanto riguarda la logistica, stiamo registrando delle forti limitazioni nel…

Confagricoltura sollecita coordinamento europeo su trasporti e circolazione merci

"E' indispensabile e urgente un coordinamento europeo in materia di trasporti, controlli e circolazione delle merci. Va contrastato il ripristino di fatto delle frontiere e l'isolamento degli Stati membri all'i…

Linee ro-ro cargo senza limitazioni verso l'estero

A seguito delle misure di contenimento del contagio di Covid-19 prese dal premier Giuseppe Conte con apposito Decreto, diversi Paesi collegati via aerea e via mare con…

Diverse compagnie aeree cancellano i voli da/per la nostra nazione

Supporto Ue garantito per un'Italia sempre piu' isolata

Dalla Commissione Ue giunge supporto ai cittadini italiani. La presidente Ursula von der Leyen avrebbe parlato al telefono con il primo ministro Giuseppe Conte. A riportarlo, il suo account Twitter: "Stamattina abbiamo lavorato sulla risposta della Commissione al Coronavirus, in vista della…

Al Brennero controlli serrati, rallentamenti, ma nessun blocco

Rallentamenti al Brennero, ma nessun blocco dei transiti. Lo conferma Francesco Cera, direttore del Mercato Maap di Padova, struttura che esporta il 50% di quanto transita in mercato. "Da una telefonata con la Camera di Commercio di Klagenfurt, sezione traffico, abbiamo avuto rassicurazioni dopo che,…

Charles Gantz (Anlin Shipping)

La carenza di container non colpira' le attivita' portuali in Sudafrica

Per il momento le attività portuali in Sudafrica non sono state particolarmente intralciate dalla carenza di container, non più di quanto non lo siano state dal famoso vento da sud-est di Città del Capo che, circa tre settimane fa, ha causato uno stop di diversi giorni, o dalle chiusure delle strade…

Misure anti-Coronavirus: perplessita' sulle norme per i conducenti alla guida dei tir

Secondo l'associazione di categoria TrasportoUnito, ci sarebbero alcune contraddizioni normative nelle misure che il Governo ha deciso di applicare al fine di limitare…

La Cina riduce le tasse portuali per stimolare le attivita' colpite dall'epidemia di Coronavirus

Con lo scopo di consentire una ripresa delle attività portuali e logistiche nazionali colpite dall'impatto della diffusione del Coronavirus, in Cina il Ministero dei Trasporti e la National Development and R…

Trasporti quasi regolari fra difficolta' e cautele

"Una nazione non può fermarsi, altrimenti avremmo risultati ben peggiori di una epidemia. Ma servono attenzioni e cautele ai massimi livelli, al fine di non propagare il contagio". Lo afferma un operatore del settore trasporti in merito all'attuale situazione sul fronte logistico. "Non esistono ancora…

Capp-Plast

Bins italiani in plastica con origini olandesi

I bins in plastica sono una soluzione più sostenibile rispetto a quelli di legno? Secondo Gerald Langerak, rappresentante dell’italiana Capp-Plast per il mercato del Nord Europa, non vi sono dubbi. Ma, ovviamente, queste casse non possono essere gestite dall'Italia e quindi, due anni fa, la Capp-Plast ha…

Presto i primi provvedimenti sulle merci per l'epidemia Coronavirus

Con un comunicato stampa diffuso nel pomeriggio del 4 marzo 2020, Confetra riferisce sull'esito della prima riunione indetta dal ministero dei Trasporti sull'impatto della…

Serve un team per la Polonia

Margini sempre piu' stretti, anche per il trasporto

Sebbene negli ultimi anni, il volume delle esportazioni sia aumentato in modo significativo, il settore ortofrutticolo spagnolo sta attraversando un periodo di austerità, con margini di profitto sempre più stretti, per quasi tutti gli anelli della catena del valore, dal produttore agricolo allo…

Lo scorso anno il traffico delle merci nei porti della Sardegna e' diminuito del 2,9%

Lo scorso anno i porti della Sardegna hanno movimentato complessivamente 46,2 milioni di tonnellate di merci, con un calo del 2,9% sul 2018, di cui 28,4 milioni di tonnellate…

Per gli esportatori di uva di Nashik e Sangli

Maersk inizia la logistica della catena del freddo end-to-end per l'uva

Per la prima volta, Maersk offre una soluzione logistica della catena del freddo end-to-end per gli esportatori di uva di Nashik e Sangli, migliorando di quattro giorni il tempo complessivo di consegna in Nord Europa. Preparandosi per l'alta stagione dell'uva, Maersk consente la gestione delle…

A gennaio il traffico delle merci nel porto di Genova è cresciuto dello 0,4%

Lo scorso gennaio il traffico delle merci nel porto di Genova è risultato pressoché stabile con un calo delle rinfuse che è stato più che compensato dalla crescita delle merci varie. Complessivamente sono stat…

Gioia Tauro apre 24 ore su 24 alle grandi portacontainer

Il porto di Gioia Tauro apre anche di notte alle grandi portacontainer. Lo ha annunciato l'Autorità Portuale dello scalo calabrese, precisando che per consentire la manovra…

Il Regno Unito minaccia di anticipare la Brexit

Londra lascia all'Unione Europea solo quattro mesi di tempo per trovare una bozza generale di un accordo che sciolga i numerosi nodi causati dall'uscita del Regno Unito dall'Unione. Il divorzio formale è avvenut…

L'autotrasporto francese comincia a preoccuparsi del Coronavirus

In sole ventiquattr'ore, il 27 febbraio 2020 i casi di contagio della Covid-19 sono raddoppiati in Francia, con una concentrazione nella regione dell'Oise, su cui si sta…

Il Coronavirus triplica i tempi di controllo ai porti

La logistica italiana rischia il collasso. Lo ha affermato il 26 febbraio 2020 la presidente della Federazione nazionale delle Imprese di Spedizioni internazionali, Silvia…

Nell'ultimo trimestre del 2019

Porto di Savona-Vado: traffico delle merci aumentato del 2,3 per cento

Nel quarto trimestre del 2019 il traffico delle merci movimentato dal porto di Savona-Vado Ligure ha segnato una crescita del 2,3%: 3,44 milioni di tonnellate rispetto a 3,36…

Nel quarto trimestre del 2019 il traffico delle merci nel porto di Civitavecchia e' diminuito del 9,7%

Nell'ultimo trimestre dello scorso anno il traffico delle merci nel porto di Civitavecchia è ammontato a 2,4 milioni di tonnellate, con una flessione del 9,7% sul periodo ottobre-dicembre del 2018, di cui 1,6 milioni…

Azienda ortofrutticola Catenaro Italo

Nuovo polo logistico del freddo in Abruzzo

Un nuovo polo logistico ultramoderno attrezzato per la catena del freddo sta sorgendo in Abruzzo, a San Vito Chietino (CH), su iniziativa della ditta abruzzese Catenaro Italo Srl e sarà operativo a partire dal primo maggio 2020. "Abbiamo realizzato una nuova centrale frigorifera che metteremo a disposizione…

A gennaio i container nel porto di Barcellona sono diminuiti del 9,2%

Lo scorso mese, nonostante un rilevante calo del 8,2% del traffico dei container, il volume complessivo delle merci movimentato dal porto di Barcellona è aumentato del 4,9% essendo ammontato a 5,50 milioni di tonnel…

Hamburg Süd amplia la sua attivita' in Italia, Spagna ed Egitto

Hamburg Süd ha aperto i propri uffici in Italia e in Spagna, dopo che l’attività era stata precedentemente gestita in parte da agenti e in parte da joint-venture. Inoltre, in…

Il porto di Genova introdurra' nuove regole di accesso

Il presidente dell'Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Occidentale, Paolo Emilio Signorini, ha annunciato la possibile introduzione di limitazioni alle attività nel e…

A colloquio con Linda Carobbi della Savino Del Bene

Commercio internazionale: tutto ok per i kiwi, mele in attesa, guai per le arance spagnole

A livello mondiale mancano i containers refrigerati, in quanto bloccati in Cina. L'export di mele italiane ancora non ha subito problemi, ma tutti gli operatori sono in pre-allarme e monitorano costantemente la situazione. Lo conferma Linda Carobbi (foto sotto), Corporate director Fresh Fruit and…

CMA CGM cancella alcune partenze verso l'Italia

La compagnia di navigazione francese CMA CGM ha fatto sapere al mercato con una circolare che ha cancellato alcune partenze di servizi di trasporto di linea fra l'Asia e l'Europa, compresa l'Italia. "Per far fronte a…

Nuova rotta ro-ro tra Italia e Libia

La compagnia di navigazione Atlantis Seaways ha attivato a febbraio 2020 una linea di trasporto marittimo di carichi rotabili tra due porti italiani e altrettanti libici. Lo…

A gennaio ulteriore rialzo della crescita delle merci passate per il canale di Suez

Lo scorso mese il volume di merci trasportato dalle navi che sono transitate nel canale di Suez ha segnato un incremento del del 9,7% grazie ad una sorprendente crescita del 31,8% del volume di carichi a bordo delle n…

Il Coronavirus determina un disastro logistico sul mercato mondiale

In Cina, la situazione di congestione dei container refrigerati continua a peggiorare, a causa dell'impatto del Coronavirus. Il collo di bottiglia si situa soprattutto, tra gli altri, nei porti cinesi di Shanghai, Xingang, Tianjin e Ningbo. Le autorità portuali segnalano il raggiungimento della piena…

Nei porti spagnoli calo del 5,1% del traffico delle merci movimentate nell'ultimo trimestre del 2019

Nell'ultimo trimestre del 2019 il traffico delle merci movimentato dai porti spagnoli è diminuito del 5,1% essendo ammontato a 136,4 milioni di tonnellate rispetto a 143,7 milioni di tonnellate nel periodo dell'a…

Porto di Genova: nell'ultimo trimestre del 2019 il traffico delle merci e' diminuito del 5,0%

Dopo un calo del 5,0% del traffico delle merci nel primo trimestre dello scorso anno rispetto al corrispondente periodo del 2018 a cui sono seguiti due trimestri in cui i volumi movimentati sono risultati presso…

Il Coronavirus impatta sulle spedizioni marittime

Il Coronavirus sta influenzando il commercio tra Europa e Cina. Alcuni luoghi della Cina sono stati sigillati ermeticamente e ciò significa che i container sono bloccati nei…

BinOculus e' l'ultima innovazione dell'azienda B2A

Nuovo sistema di gestione del magazzino con simulazioni 3D

La logistica è un processo molto complesso e molto delicato: movimentazione, stoccaggio e smistamento della merce rappresentano una delle componenti più importanti per il ciclo produttivo di un'azienda. A Fruit Logistica 2020, l'azienda B2A di Rovereto (Trento) ha partecipato per la prima volta…

Hapag-Lloyd lancia lo strumento di monitoraggio da remoto della catena del freddo

La compagnia di trasporto navale Hapag-Lloyd sta per aggiungere uno strumento di monitoraggio in tempo reale dei container al suo portfolio prodotti. Hapag-Lloyd LIVE aumenta la trasparenza della catena del freddo, offrendo ai clienti una serie di dati sulla condizione e l'ubicazione dei loro container…

Stallo sui divieti di transito dei camion al Brennero

Il 14 e 15 febbraio 2020 si sono svolti gli attesi incontri della Commissaria europea Adina Valean prima con la ministra austriaca dei Trasporti Leonore Gewessler a Innsbruck e poi con l'omologa italiana Paola…

Il coronavirus costa 350 milioni di dollari la settimana alle compagnie container

Da quando è stata annunciata l'epidemia del coronavirus Covid-19 in Cina, a gennaio 2020, il trasporto marittimo di container ha perso 350mila unità, secondo una stima della società di ricerca danese Sea-Intellig…

Stabile il traffico nel porto di Barcellona nel 2019

Il porto di Barcellona ha concluso il 2019 con un dato complessivo di traffico movimentato pari a 66,0 milioni di tonnellate di merci, volume identico all'anno precedente e frutto di un calo del 2,3% del traffico reg…

Lo stoccaggio dei prodotti agricoli e' una priorita' assoluta in Marocco

In Marocco, la riduzione degli sprechi nella catena alimentare è in cima all'agenda di governo. Lo spreco alimentare sarà un tema importante anche al prossimo SIAM - Salone Internazionale dell'agricoltura di Meknès. La Tolsma-Grisnich è una società, con sede a Emmeloord, Paesi Bassi, che fornisce alle…

A gennaio il traffico dei container nei terminal COSCO Shipping Ports e' calato del 4,6%

Lo scorso mese i terminal portuali di COSCO Shipping Ports hanno movimentato un traffico dei container pari a 8,15 milioni di teu, con una diminuzione del 4,6% sul gennaio 2019. Il traffico movimentato nei soli porti cinesi è stato pari a 5,76 milioni di teu (-8,3%), mentre quello nei terminal esteri del gruppo è ammontato a 2,39 milioni di teu (+5,8%). Fonte: Informare

Dal porto di Trieste mele per Egitto e Arabia Saudita

Trieste, nel 2019, è stato il primo porto d'Italia con 62 milioni di tonnellate movimentate, più 4 milioni di merci dello scalo di Monfalcone. In queste cifre sono comprese anche le derrate ortofrutticole. Per la categoria ortaggi, il totale movimentato nel 2019 è stato pari a 60.992 tonnellate. In testa…

Prima portacontainer approda al terminal Apm di Vado Ligure

Dopo l'inaugurazione ufficiale, avvenuta il 12 dicembre 2019, l'11 febbraio si è svolta quella operativa, con l'approdo della prima portacontainer alla banchina del terminal…

CMA CGM avvia treno container da Genova a Piacenza

All'inizio di febbraio 2020 è partito il nuovo ferroviario regolare Piacenza Rail Shuttle, che connette il porto di Genova col centro logistico di Piacenza. Il treno è operato dalla compagnia ferroviaria bares…

Dall'Emilia Romagna alla Germania usando anche la ferrovia

Continua il percorso di aggregazione e organizzazione logistica per avvicinare il nord d'Italia alla Germania. La scorsa settimana, a Fruit Logistica, una delegazione dei Mercati all'ingrosso e della Regione Emilia Romagna ha incontrato Steffen Bilger, sottosegretario ai Trasporti e Logistica della…

Il coronavirus potra' ridurre i container in Italia del 20%

L'epidemia del coronavirus Covid-19 sta cominciando a colpire in modo rilevante anche la logistica europea. Dopo il trasporto aereo delle merci, che ha già subito il crollo della stiva belly e una forte riduzione…

Meno camion al Brennero a gennaio 2020

Il quotidiano tirolese Tiroles Tageszeitung riferisce in un articolo del 6 febbraio 2020 che nel mese di gennaio sono transitati dal casello autostradale di Asfinag, lungo l'autostrada del Brennero, 195.016 ve…

Le esportazioni e le importazioni cinesi subiscono l'impatto del coronavirus

L'impatto del coronavirus sulle vendite di frutta e verdura in Cina è evidente. Poiché non esiste ancora una cura, la maggior parte delle persone segue l’indicazione diramata…

Cargo aereo in Europa il piu' colpito

A livello mondiale, i ricavi nel trasporto merci sono diminuiti dell'11,7% nel 2019

A dicembre 2019, il peso tassabile delle merci aviotrasportate è diminuito in tutto il mondo dell'1,7% su base annua, mentre i ricavi in dollari dell'intero anno 2019 sono diminuiti dell'11,7%, rispetto al boom del 2018…

Lancio del nuovo servizio East Mediterranean - America

Ocean Network Express, COSCO Shipping Lines, OOCL e Yang Ming lanceranno un nuovo servizio transatlantico settimanale, East Mediterranean - America Service, per fornire una rete di servizi più efficiente e completa. Il primo viaggio sarà effettuato ad aprile 2020 (soggetto a registrazione presso la…

L'Italia all'Ue contro i divieti camion in Austria

Il 6 febbraio 2020 il Governo italiano ha compiuto un importante passo in avanti contro i divieti e i limiti imposti dall'Austria al transito di veicoli industriali lungo l'asse del Brennero. Lo ha annunciato nel…

Prima operazione intermodale nell'esportazione dell’avocado Hass della Colombia

Per la prima volta, una spedizione di avocado Hass colombiano è arrivata a Rotterdam attraverso un'integrazione logistica intermodale effettuata da Maersk, Broom Group e OPL. Il coordinamento di queste tre società ha permesso l'esportazione di un container di avocado Hass da Armero (Tolima) verso i Paesi…

Lo scorso anno i porti di Napoli e Salerno hanno movimentato 1,09 milioni di container (+5,7%)

Nel 2019 i porti di Napoli, Salerno e Castellammare di Stabia gestiti dall'Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno Centrale hanno movimentato 32,88 milioni di tonnellate di merci, con una progressione dell…

Un software di certificazione sempre piu' utilizzato tra gli operatori

Quasi otto anni fa, l'olandese Thijs van Alebeek ha sviluppato un'app di certificazione - denominata QC One - che supporta gli ispettori e i responsabili della maturazione dei prodotti. Costoro utilizzano l'app durante l'ispezione su diversi tipi di frutta e verdura. Questo servizio si è diffuso…

Ripensare l'accesso ai container per merci deperibili

CakeBoxx Technologies ha recentemente annunciato l'introduzione dei suoi nuovi container refrigerati "ThermoBoxx ™". CakeBoxx Technologies ha progettato questi nuovi modelli per offrire una soluzione economica e conveniente alla movimentazione di carichi sensibili alla temperatura che, attraverso le…

Gli aerei cargo sono esonerati dal blocco voli per la Cina

Il 31 gennaio 2020 il Governo italiano ha disposto il blocco di tutti i voli da e per la Cina, per contrastare l'epidemia di coronavirus, precisando che il provvedimento riguarda solo gli aerei passeggeri e non que…

I porti di Genova e Savona puntano al cuore dell'Europa con l'ortofrutta

"La comunità portuale di Genova e Savona punta a raggiungere l'Europa e una dimensione continentale anche attraverso l'ortofrutta", afferma Giampaolo Botta, direttore generale di Spediporto, associazione dell…

Nel 2019 calano le merci negli aeroporti italiani

Nel 2019 gli aeroporti italiani hanno movimentato 1.103.663 tonnellate di merce, registrando un calo del 3,2% rispetto all'anno precedente. E' un dato coerente con quello…

Aperto ai camion il viadotto Cerrano dell'autostrada A14

Alle 19:00 del 30 gennaio 2020 è finita l'odissea quotidiana di centinaia di veicoli industriali che per evitare il viadotto Cerrano, vietato ai veicoli con massa complessiva superiore a 3,5 tonnellate, devono us…

Jaguar Fruits e The Greenery usano OTFLOW®

Favorire l’aumento del flusso d'aria nei container per mantenere la qualita' ottimale dei frutti

Molti prodotti ortofrutticoli vengono coltivati in regioni vicine all'equatore, e quindi spediti in altri Paesi per il consumo. Ciò significa che le navi che trasportano queste merci attraversano aree in cui le temperature possono essere piuttosto elevate, il che potenzialmente può risultare dannoso per…

Intermediario specializzato in commercio di ortofrutticoli made in Italy intende aprire una sede in Germania

Crescere per diventare leader. Con questo obiettivo Italy Trade si presenta alla più grande fiera del settore, Fruit Logistica. "Siamo pronti, motivati, carichi e abbiamo in…

Ampliamento della partnership strategica tra Pistor AG, Tre Valli Gastropartner SA e Bettio Glarona Gastro AG

Pistor AG, Rothenburg e le due consociate Tre Valli Gastroparnter SA, Giubiasco e Bettio Glarona Gastro AG, Näfels collaborano con successo come partner della rete Pistor Plus…

Percorsi alternativi all'autostrada A14 in Abruzzo

Dopo il divieto di circolazione per i veicoli industriali con massa complessiva superiore a 3,5 tonnellate nel tratto di autostrada A14 tra Pineto e Pescara Nord, a causa…

Un servizio per piccoli e grandi buyer

Possibilita' di spedire piu' referenze con una sola pedana

"Unico ordine, ma tante referenze: cioè la possibilità di avere un vasto range di prodotti convogliati in uno stesso ordine misto, formato però da una sola pedana, fornendo così al cliente non solo qualità e assortimento commerciale, ma anche un servizio in grado di snellire l'impegnativo e faticoso…

MSC riduce le distanze da Maersk nelle portacontainer

Si riduce ulteriormente la distanza in termini di capacità di stiva fra la prima e la seconda della classe (Maersk e MSC) mentre i primi venticinque vettori marittimi attivi al mondo controllano il 95% della capac…

Il porto di Ancona ha chiuso il 2019 con un record del traffico containerizzato

Il porto di Ancona ha chiuso il 2019 con un traffico di 10,77 milioni di tonnellate rispetto a 10,82 milioni nell'anno precedente, con una lieve flessione determinata dalla riduzione del 2% delle merci trasportate…

Il punto della situazione e le prospettive future

Vignali Trasporti, gruppo in continua espansione

E' risaputo che il settore logistico non conosce tregue, specialmente se si parla di trasporti refrigerati, dove le attività - ora più che mai - sono definite 7 giorni su 7, 365 su 365 giorni l'anno. Fabio Vignali, rappresentante legale di uno dei maggiori Provider nazionali nel settore refrigerato,…

Nissan testa l'utilizzo di veicoli elettrici per la spedizione di fragole

Nissan Motor Co. ha dichiarato di aver avviato un test che prevede l'utilizzo di un veicolo elettrico per la spedizione di fragole a dicembre 2019, in collaborazione con un…

Azione legale collettiva su divieto camion in autostrada A19

La chiusura del viadotto Cannatello dell'autostrada A19 Palermo-Catania ai veicoli industriali impone loro di uscire dall'autostrada a Resuttano e Ponte Cinque Archi, per…

Trasporto merci stagnante nel 2019

Il 2019 conferma la frenata del tasso di crescita del trasporto merci italiano, secondo quanto rileva l'Osservatorio Congiunturale Trasporti dell'Ufficio Studi di…

Nel 2019 i porti marittimi cinesi hanno movimentato 9,19 miliardi di tonnellate di merci (+4,3%)

Nel 2019 i porti cinesi hanno movimentato 13,95 miliardi di tonnellate di merci, con un incremento dell'8,8% sull'anno precedente, di cui 4,32 miliardi di tonnellate di merci con l'estero (+4,8%). I soli porti marittimi hann…

Nel 2019 i terminal di COSCO Shipping Ports hanno movimentato 102,8 milioni di container (+4,8%)

Lo scorso anno i terminal portuali gestiti dalla COSCO Shipping Ports, società che fa capo al gruppo armatoriale cinese COSCO Shipping, hanno movimentato un traffico dei container pari a 102,8 milioni di teu, con…

Nel 2019 il volume delle merci transitate nel canale di Suez ha superato il miliardo di tonnellate

Lo scorso mese il volume complessivo dei carichi a bordo delle navi che sono transitate nel canale di Suez è ammontato a 88,3 milioni di tonnellate, totale che rappresenta il record assoluto per il mese di dicembr…

Coline Laurent, Connecting Food

La tecnologia blockchain sempre piu' importante nel settore ortofrutticolo

La società francese "Connecting Food" ha sviluppato una piattaforma per la trasparenza, basata sulla tecnologia blockchain. "Scansionando il codice QR sulla confezione del prodotto finale, i consumatori possono sapere quando è stato prodotto l’alimento e se sono stati soddisfatti tutti i necessari…

Quello della olandese Helmer

Un sito di cross-docking con una posizione unica e centrale

Sei mesi fa la società Helmer, con sede a Breda (Paesi Bassi) e specializzata in stoccaggio e trasbordo, ha celebrato il suo 50esimo anniversario. Da oltre 20 anni, la sua gestione quotidiana è affidata alle mani capaci di Lizette Helmer. Recentemente l'area di refrigerazione e quella degli uffici è…

SBB Cargo apre una filiale nei Paesi Bassi

A dicembre 2019, SBB Cargo International ha costituito una società ferroviaria nei Paesi Bassi, denominata SBB Cargo Nederland, con lo scopo di potenziare le attività nel…

Il cargo aereo perde l'1% a novembre 2019

A novembre 2019 il traffico merci aereo mostrava cifra rossa per il tredicesimo mese consecutivo: l'associazione dei vettori rileva che la flessione, in termini di tonnellate per chilometri, è stata dell'1,1% rispetto allo stesso mese del 2018. L'unico aspetto positivo è che il tasso di decrescita è inferiore a quello medio dell'anno (a ottobre la flessione è stata del 3,5%). E…

Piu' voli cargo tra Italia e Cina

Dopo la Via della Seta marittima e quella terrestre, Italia e Cina potenziano anche quella aerea, grazie al memorandum d'intesa firmato a Pechino il 13 gennaio 2020. La delegazione italiana era condotta dal presi…

Frigga

Termometri wireless monouso per il monitoraggio in tempo reale di ghiaccio secco e azoto liquido

Il mese scorso, la compagnia cinese Frigga, specializzata in soluzioni di monitoraggio per il trasporto refrigerato di merci deperibili, ha annunciato online il supporto, in…

L'autostrada A14 riaperta ai camion entro gennaio 2020?

L'Ufficio Ispettivo Territoriale del ministero dei Trasporti ha inviato alla società Autostrade per l'Italia, che gestisce l'autostrada A14, una relazione sullo stato del…

Porto di Amsterdam: nel 2019 movimentate 86,3 milioni di tonnellate di merci (+6%)

Nel 2019 il porto di Amsterdam ha movimentato un traffico delle merci record pari a 86,3 milioni di tonnellate, con un incremento del 6% sull'anno precedente. Sia le rinfuse solide che quelle liquide hanno registra…

Duecento gallerie autostradali a rischio

L'indagine sulle gallerie stradali è iniziata prima del crollo di una parte della volta, pesante circa due tonnellate, della galleria Bertè sull'autostrada A26, che solo per…

Belgio: vendite natalizie piu' lente, ma il 2020 e' stato un anno positivo

Per gli importatori del centro di importazione europeo di Bruxelles, le vendite natalizie non sono più come una volta. "Durante le vacanze, cucinare non è più come un tempo", osserva un commerciante. "Le generazioni più giovani o mangiano fuori o prenotano un volo e partono per alcuni giorni". "Un futuro…

Canale di Suez: invariate le tariffe per il transito delle navi

Nel 2020 le tariffe per il transito delle navi nel canale di Suez rimarranno invariate rispetto a quelle applicate lo scorso anno. L'Autorità che gestisce la via d'acqua egiziana ha reso noto che i diritti di trans…

Grandi nelle specialita' orticole

Versland Selection investe in refrigeratori e raffreddamento sottovuoto, e spazi per container

Nel corso degli anni, la Versland Selection ha notevolmente ampliato la sua sede, presso il centro ABC Westland a Poeldijk, nei Paesi Bassi. L'azienda frutticola occupa questa location dal 2000, ma dopo gli ampliamenti del 2010 e 2015, l'edificio è stato ingrandito della metà e, dopo un accurato…

Sciopero autotrasportatori: nessun disagio per le aziende ortofrutticole

E' rientrato praticamente subito lo sciopero proclamato dagli autotrasportatori che ha preso vita lo scorso 7 gennaio 2020. Le proteste iniziate alle 5 del mattino per presidiare i porti di Messina, Catania e Palermo non hanno bloccato però alcun mezzo in transito, evitando così di aggiungere danno al…

Il terminal marittimo di Saragozza connette la Spagna a Europa e Asia

Un hub spagnolo specializzato in prodotti deperibili

"Per gli operatori logistici che lavorano nel settore agroalimentare e dei prodotti deperibili della Spagna, il Terminal marittimo di Saragozza (tmZ) è diventato una soluzione efficace per ottenere accesso ai porti e ai treni merci continentali. Abbiamo consolidato la nostra posizione dominante come…

Niente aumenti di pedaggi per il 95% delle autostrade

La maggior parte delle autostrade italiane non ha aumentato i pedaggio il 1° gennaio 2020, ma qualcuno è riuscito a farlo. Il Decreto Milleproroghe ha infatti sospeso…


© FreshPlaza.it 2020

Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto