Avvisi

La clessidra

Ricerca di personale

Top 5 -ieri

Top 5 -ultima settimana

Top 5 -ultimo mese

Il terminal container di Livorno sciopera due ore al giorno fino al 15 dicembre

Il primo dicembre 2021 è iniziato lo sciopero di due ore al giorno dei lavoratori del terminal container Tdt, che proseguirà fino al 15 dicembre salvo un'intesa tra i sindacati Filt Cgil, Fit Cisl e Uiltrasporti. Il…

Youtube.com

Nave reefer che trasporta banane urta un argine nel lasciare il porto

Una nave reefer in partenza dal porto di Hakata, che si trova nel Giappone meridionale, vicino a Fukuoka, ha colpito la diga all'ingresso del porto. La prua della nave è rimasta bloccata sul frangiflutti. La nave trasportava un carico di banane. La guardia costiera giapponese sostiene che la Lady…

Autorizzazioni per l'autotrasporto internazionale prorogate al 2022

Con una telegrafica circolare del 23 novembre 2021, il responsabile della Direzione Generale per la Sicurezza Stradale e l'Autotrasporto del ministero Mims (ex Trasporti)…

La congestione rallenta la crescita del cargo aereo

I volumi del trasporto aereo delle merci mostrano a novembre 2021 un andamento che ha sorpreso gli analisti: la tendenza normale è di un aumento rispetto al mese precedente, a…

La crisi della logisrtica peggiora dopo che la Cina impone una quarantena fino a 7 settimane ai marinai

Operare in Cina è diventato problematico, per le navi cargo. Nei suoi tentativi di tenere fuori il virus Covid-19, la Cina ha continuato a vietare i cambi di equipaggio per…

Lucien de Wit, di LuBa Fresh

Le limitazioni nello spazio di carico aereo sono di grave ostacolo alla stagione egiziana delle fragole

La stagione delle fragole egiziane è ricominciata presso l'importatore LubaFresh, con sede nei Paesi Bassi. "Per il prossimo periodo, abbiamo arrivi di merci per via aerea tre volte alla settimana. Normalmente le riceviamo fino all'inizio di gennaio", dice Lucien de Wit. Attualmente l'importatore…

Chiusure dei confini verso il Sudafrica a causa della variante omicron e incertezze nel trasporto aereo

Dalla scorsa settimana, l'impatto della chiusura delle frontiere ai passeggeri dell'Africa meridionale ha già influenzato il settore del cargo di merci deperibili, poiché gli aerei in uscita erano pieni di stranieri che lasciavano frettolosamente l'aeroporto internazionale OR Tambo. I voli Air France…

Treno intermodale tra l'Interporto di Bologna e Rotterdam

La compagnia ferroviaria GTS avvierà il 13 dicembre 2021 un treno per container e semirimorchi dall'Interporto di Bologna al terminal Botlek del porto di Rotterdam, da dove i…

Nuovo record assoluto del valore del traffico mondiale delle merci nel terzo trimestre

Nel terzo trimestre di quest'anno il valore del traffico mondiale delle merci ha raggiunto un nuovo record assoluto essendo stato pari a circa 5,6 bilioni di dollari. Lo ha…

Piero Cruciatti | Dreamstime.com

Il nuovo terminal di Calais non piace a traghetti e camion

Il 9 settembre 2021 è stata inaugurata l'estensione del porto di Calais, dopo sei anni di costruzione. Il potenziamento del principale scalo della Manica per la partenza dei…

A Venezia più rapida l'uscita delle merci dal porto

Il porto di Venezia ha reso digitali le procedure doganali attraverso un sistema informatico sviluppato in modo congiunto dall'Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Settentrionale e dall'Agenzia…

Il porto di Catania sarà rimosso dal network della Maersk

Dal prossimo 22 dicembre il porto di Catania sarà rimosso dal network di servizi marittimi di linea del gruppo Maersk. Lo scalo portuale siciliano era incluso nella rete del gruppo armatoriale danese attraverso la linea Tyrrhenian con il porto di Genova. Fonte: Informare

Sciopero nazionale dei porti il 17 dicembre

Dopo alcuni scioperi locali, la vertenza dei porti avviata dai sindacati Filt Cgil, Fit Cisl e Uiltrasporti raggiunge un livello nazionale con lo sciopero di 24 ore proclamato per il 17 dicembre 2021. Nelle riuni…

Porto di Trieste: stabile il traffico delle merci nei primi dieci mesi dell'anno

Il porto di Trieste ha chiuso i primi dieci mesi di quest'anno con un traffico totale di 45,6 milioni di tonnellate di merci, con una progressione dello 0,4% sullo stesso periodo del 2020 e un calo del 12% circa sul corri…

Porto di Algeciras: continua a calare il traffico dei container in transito

Ad ottobre 2021, ormai per il sesto mese consecutivo, il traffico dei container nel porto di Algeciras, in Spagna, ha registrato un nuovo calo che è risultato pari al -4,5% essendo stato pari a 422mila teu rispetto a 442…

Le dogane puntano alla completa digitalizzazione

Il 23 novembre 2021 si è svolta la quinta edizione del Convegno Doganale di Fedespedi, un evento che quest'anno era intitolato "L'attuazione del Codice Doganale dell'Unione:…

Porto di Valencia: a ottobre il traffico delle merci è diminuito del 10,1%

Dopo il calo del 2,0% del traffico delle merci registrato lo scorso settembre dal porto di Valencia a causa della riduzione del 6,3% dei volumi di carichi containerizzati, trend negativo iniziato ad agosto, a ottobr…

Il Global Shippers Forum avverte che la congestione continuerà anche dopo Natale

Il Global Shippers Forum (GSF) ha rilasciato una dichiarazione in cui avverte che la congestione che sta investendo le catene di approvvigionamento globali e che ritardano le…

Porto di Palermo: nel terzo trimestre il traffico delle merci è calato del 6,5%

Nel terzo trimestre di quest'anno il traffico delle merci nel porto di Palermo è diminuito del 6,5% essendo ammontato a 1,83 milioni di tonnellate di merci rispetto a 1,95 milioni di tonnellate nel periodo luglio-se…

Salerno +0,2%

Porto di Napoli: nel terzo trimestre il traffico delle merci è cresciuto del 9,3%

Nel terzo trimestre di quest'anno i porti di Napoli, Salerno e Castellammare di Stabia gestiti dall'Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno Centrale hanno movimentato complessivamente 8,63 milioni di ton…

CMA CGM cresce nel treno e nell’aereo

La compagnia ferroviaria CMA CGM accelera nella sua strategia di occupare spazio anche nel trasporto terrestre e aereo con due annunci diffusi il 19 novembre 2021. Il primo…

Porto di Barcellona: a ottobre il traffico delle merci è tornato in calo

Dopo otto mesi di sostenuta crescita, lo scorso mese il traffico delle merci nel porto di Barcellona ha registrato un calo del 3,7%, essendo stato pari a 5,06 milioni di tonnellate rispetto a 5,26 milioni nell'ottobre…

Palbox ha presentato Ivy, una rivoluzione del mondo dei cassoni

Un bins più leggero e dal basso impatto visivo

In Trentino Alto Adige, si sa, l'attenzione per l'ambiente è all'ordine del giorno, perciò non poteva che venire da un'azienda della provincia di Bolzano un nuovo bins che riduce l'impatti ambientale visivo una volta accatastato nei piazzali dei magazzini. E pesa anche un 20% in meno rispetto ai…

Il prezzo del gasolio per autotrasporto è aumentato del 18,8% da gennaio

Da settembre a ottobre 2021 il prezzo medio alla pompa del gasolio per autotrazione è aumentato del 4,8%, percentuale che sale al 18,8% da gennaio. Lo mostrano le rilevazioni del ministero per lo Sviluppo Economico, u…

Porto di Amburgo: modesta crescita del traffico trimestrale

Nel terzo trimestre di quest'anno il porto di Amburgo ha registrato un modesto incremento dell'1% circa delle merci movimentate che sono risultate pari a 32,3 milioni di tonnellate rispetto a 31,9 milioni nel peri…

Porto di Civitavecchia: il ruolo di CFFT-Civitavecchia Fruits Forest

Nella struttura portuale di Civitavecchia opera la società terminalista Civitavecchia Fruits Forest (CFFT), che ha acquisito l'interporto qualche anno fa, contribuendo ad aumentare i traffici dei container refrigerati. Operante dal 2016, CFFT si occupa della gestione dei carichi in arrivo, via container…

Dimostrazione dal vivo di Otflow per vedere il suo funzionamento in un container refrigerato

Durante la fiera Fruit Attraction di Madrid, Otflow ha dato una dimostrazione dal vivo, presso il proprio stand, di come funziona il suo tappeto di distribuzione dell'aria per container refrigerati, che ottimizza la circolazione all'interno del container stesso. L'azienda aveva sviluppato un modello in…

L'eventuale normalizzazione del valore dei noli marittimi potrebbe richiedere da 18 a 30 mesi

Per la società di consulenza danese Sea-Intelligence, che analizza il mercato del trasporto marittimo containerizzato, l'eventuale normalizzazione del valore dei noli…

COSCO: nuovo periodo finanziario trimestrale record

Dalla fine del 2020, trimestre dopo trimestre, il gruppo armatoriale cinese COSCO Shipping Holdings, sull'impetuosa spinta che la domanda di trasporto marittimo containerizzato ha impresso alla sua division…

Porto di Taranto: nel terzo trimestre il traffico delle merci è cresciuto del 20,3%

Nel terzo trimestre del 2021 il porto di Taranto ha movimentato 5,15 milioni di tonnellate di merci, volume che rappresenta un aumento del 20,3% sul corrispondente periodo del 2020 e un incremento del 48,5% sul terzo…

Saltate parecchie vendite come non si ricordava da anni

Sciopero facchini: per Coop Alleanza ordini inevasi

Un operatore ortofrutticolo emiliano romagnolo ci ha contattati per segnalare una situazione preoccupante: "Gli operatori della piattaforma Coop Alleanza, comunemente…

Spagna: dal 19 al 22 dicembre sciopero dell'autotrasporto

In Spagna il Comité Nacional del Transportes por Carretera, un organismo che raccoglie le associazioni dell'autotrasporto, ha indetto il fermo dei servizi alla vigilia delle…

A settembre il trasporto aereo globale è cresciuto del 9,1%

Il trasporto globale aereo delle merci continua a salire, mantenendosi a una quota superiore a quella precedente la pandemia. Lo mostrano le rilevazioni mensili…

Hapag-Lloyd: da quattro trimestri registra risultati finanziari record

Nel terzo trimestre di quest'anno il trend di eccezionale crescita delle performance finanziarie della compagnia di navigazione containerizzata tedesca Hapag-Lloyd, in atto dal terzo trimestre del 2020, ha r…

Nei Paesi Bassi le future tariffe penalizzano le ferrovie merci

Con una mano viene offerto uno sconto, con l'altra si richiede un aumento delle tariffe. Questo apparente paradosso è quanto mettono in luce le imprese ferroviarie merci che…

Porto di Livorno: due giorni di sciopero a novembre

Il porto di Livorno potrà restare fermo giovedì 18 e venerdì 19 novembre 2019 per uno sciopero di 48 indetto da Filt-Cgil, Fit-Cisl e Uiltrasporti dopo una serie di assemblee che si sono svolte dal 30 ottobre all'8 no…

La carenza di AdBlue preoccupa i trasportatori

Le sei sigle dell'autotrasporto aderenti a Confetra (Fedit, Trasportounito, Assoespressi, Aiti, Fite e Assopostale) hanno diramato il 5 novembre 2021 una nota congiunta con…

Non si ferma la corsa ai rincari generalizzati

La fiammata dei prezzi sulle materie prime non sembra attenuarsi e la preoccupazione di imprenditori e consumatori è ormai palpabile. Gli aumenti generalizzati, che si cercano di gestire ormai da circa un anno, si aggiungono a quelli dell'energia e del carburante. Dall'ultima rilevazione settimanale…

Rapporto Drewry

Trasporto container refrigerati: le alte tariffe non varieranno nel 2022

Secondo la società di consulenza marittima indipendente Drewry, le tariffe del trasporto relative ai container refrigerati saranno probabilmente più alte fino al 2022,…

Pallottini: dialogo continuo per evitare danni alla filiera e ai consumatori

Revocato lo sciopero dei trasportatori in Sicilia

Revocato lo sciopero dei trasportatori in Sicilia previsto dall'8 al 12 novembre. Sospiro di sollievo per i Mercati e tutta la filiera agroalimentare italiana vista…

Evergreen registra profitti trimestrali astronomici

Nel terzo trimestre di quest'anno la compagnia di navigazione containerizzata Evergreen Marine Corporation ha registrato ricavi trimestrali record pari a 143,5 miliardi di…

Savona-Vado +51,8%

Porto di Genova: a settembre il traffico delle merci è aumentato del 10,8%

Lo scorso settembre i porti di Genova e Savona-Vado Ligure hanno movimentato complessivamente 5,3 milioni di tonnellate di merci, volume che rappresenta un incremento del 19,0% sul settembre 2020 e un calo del 6,7% s…

Sciopero nei porti greci

I porti greci saranno colpiti da uno sciopero di 48 ore dichiarato dalla Federazione Marittima Panellenica per tutte le categorie di navi. Lo sciopero è stato dichiarato a partire dalle ore 6:00 di…

Le preoccupazioni dell'associazione trasporti e logistica BLV

Germania: scaffali dei supermercati vuoti a Natale 2021?

L’associazione tedesca dei trasporti e della logistica pro e.V. (BLV) chiede misure di sostegno immediato attraverso una riduzione temporanea delle tasse sul carburante e la…

Il Canale di Suez aumenterà i pedaggi nel 2022

Un altro aumento si profila all'orizzonte del trasporto marittimo delle merci: quello dei pedaggi per transitare nel Canale di Suez, che è una delle principali rotte del commercio internazionale da e per l'Europ…

HMM implementa la tecnologia IoT sui container refeer

La compagnia cargo Hyundai Merchant Marine sperimenterà la tecnologia Internet of Things (IoT) sulla spedizione di container refrigerati e congelati. L'IoT permette agli…

Bloomberg

Aumentano le navi in coda nei porti, da Singapore a Il Pireo

I più grandi hub marittimi del mondo stanno subendo un aumento dei livelli di congestione, mentre i container si accumulano nei porti marittimi globali, da Singapore a Il Pireo, in Grecia. Lunedì scorso, vicino a Singapore si aveva un ritardo del 22% in più rispetto al normale; infatti 53 navi container…

Le tariffe dell’autotrasporto crescono in Europa

La rilevazione trimestrale di TransportIntelligence sulle tariffe dell'autotrasporto europeo (European Road Freight Rate Benchmark) mostra una costante crescita anche nel…

Treno container settimanale tra Rotterdam e Mosca

Il 31 ottobre Smartcontainer ha avviato un collegamento ferroviario settimanale tra il terminal Rsc del porto di Rotterdam e Mosca, destinato ai container. Il treno parte alla…

Frenano i noli container, ma resteranno alti

L'impennata dei noli del trasporto marittimo dei container tra Cina ed Europa potrebbero avere raggiunto il picco. Infatti, le rilevazioni di Drewry relative all'ultima…

La Francia stanzia 1,35 miliardi di euro per il trasporto delle merci su treno

La Francia vuole rilanciare il trasporto ferroviario delle merci con un programma d'investimenti che ha l'obiettivo di portare la quota del treno dall'attuale nove percento al…

La compagnia danese Dsv potenzia i treni container tra Cina e Italia

Per affrontare l'aumento della domanda di trasporto che precede le festività natalizie, in un contesto di carenza di stiva in tutte le modalità, la compagnia danese Dsv…

Sovrattassa sulle merci in import ed export per i porti di Genova e Savona a partire dal 2023

Venerdì il Comitato di gestione dell'Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Occidentale ha approvato l'istituzione di una nuova sovrattassa sulle merci che, a decorrere dal 2023, sostituirà integralment…

Canale di Suez: a ottobre i transiti delle navi sono aumentati del 14,0%

Lo scorso mese il canale di Suez è stato attraversato complessivamente da 1.847 navi, con un incremento del 14,0% sull'ottobre 2020. Se nel mese di ottobre 2021 il traffico navale risulta inferiore al record per ques…

Maersk: la divisione di trasporto marittimo containerizzato archivia un trimestre record

Nel terzo trimestre di quest'anno il gruppo armatoriale danese A.P. Møller-Mærsk ha totalizzato ricavi pari a 16,61 miliardi di dollari, con un rilevante incremento del 67,5%…

Hapag-Lloyd: il terzo trimestre è andato meglio di quanto previsto

Il trend eccezionalmente positivo del mercato del trasporto marittimo containerizzato in atto dalla seconda metà del 2020 è ulteriormente confermato dall'annuncio della compagnia di navigazione tedesca…

L'Autorità Portuale di Anversa annuncia il rincaro delle tasse portuali

L'Autorità Portuale di Anversa ha deciso di innalzare l'importo delle tasse portuali. I rincari saranno applicati a partire dal prossimo primo gennaio e si tradurranno in un aumento del 2,73% delle tariffe dei ser…

Zeebrugge (Belgio): nel terzo trimestre il traffico delle merci nel porto è aumentato del 10,8%

Nel terzo trimestre di quest'anno il traffico delle merci nel porto belga di Zeebrugge è aumentato del 10,8%, essendo ammontato a 11,2 milioni di tonnellate rispetto a 10,1 milioni nel periodo luglio-settembre del 2…

27 ottobre 2021

Valico del Brennero bloccato, disagi per il traffico di ortofrutta

Lunghe code di TIR sono state segnalate ieri, 27 ottobre 2021, al valico del Brennero, in direzione Austria. Le code chilometriche sembrano essere state causate da due fattori: da un lato, un inasprimento dei controlli sul Green Pass, dall'altro, una forma di protesta di alcuni autisti i quali,…

Cool Logistics 2021

La situazione attuale delle spedizioni e della logistica non migliorerà in tempi brevi

Si è svolta il 19 ottobre 2021 la 13a edizione della Cool Logistics. Per il secondo anno, l'evento si è svolto online e ha visto la partecipazione di relatori provenienti da tutti i settori del commercio marittimo e logistico, e di rappresentanti dei 6 continenti. Dall'inizio della pandemia globale, il…

La Cina rallenta i treni per l'Europa e crescono i camion

L'aumento della domanda di trasporto ferroviario di container tra Cina ed Europa - causata dall'impennata dei noli marittimi e dai ritardi delle portacontainer – sta provocando problemi anche sulle rotaie dell…

Maersk punta a escludere gli spedizionieri dal traffico container?

In un articolo pubblicato il 20 ottobre 2021, la testata specializzata in trasporto marittimo The Loadstar ha scritto che la compagnia danese Maersk accetterà dal 1° novembre 2021 solamente ordini per traspor…

Possibili scioperi al terminal Psa Pra’ di Genova a novembre

La vertenza sindacale della Rsu del terminal Psa Prà del porto di Genova, che ha causato scioperi a singhiozzo dei portuali tra l'11 al 15 novembre, è tornata in una fase di trattativa, che però potrebbe interromper…

+5,9%

Spagna: nei primi 9 mesi del 2021 i porti hanno movimentato 404,6 milioni di tonnellate di merci

Nei primi nove mesi del 2021 i porti spagnoli hanno movimentato 404,6 milioni di tonnellate di merci, con un incremento del 5,9% sul periodo gennaio-settembre dello scorso anno mentre risulta in calo del 5,5% rispett…

Gap nei trasporti aprono finestre commerciali che i prodotti ortofrutticoli turchi possono riempire

Tutto il mondo sta affrontando la carenza di container e, sebbene questo comporti enormi problemi per alcuni Paesi, per altri potrebbero aprirsi delle opportunità che altrimenti non avrebbero avuto. Una cosa è chiara, i prezzi dei container e delle spedizioni sono aumentati per tutti, ma alcuni aumenti…

La Corte dei Conti approva il terminal intermodale di Gioia Tauro

Il lungo e travagliato percorso del terminal intermodale del porto di Gioia Tauro ha raggiunto una nuova tappa importante, che è l’ammissione a registrazione della procedura di attuazione da parte della Corte…

Sebastian Dörmann, Frische Logistik Ltd:

"I retailer devono poter contare su una logistica efficiente"

Sebastian Dörmann della Frische Logistik Ltd di Bielefeld/Herfeld (Germania) sottolinea che, di recente, la velocità di reazione è stata fondamentale: "Quest'anno, in particolare, è stato estremamente importante poter contare su una società di logistica che rispondesse in modo efficiente, così che le…

Tunisia: nel terzo trimestre il traffico delle merci nei porti è diminuito del 2,7%

Dopo la ripresa del +16,2% segnata nel secondo trimestre di quest'anno, nel trimestre successivo il traffico delle merci movimentate dai porti tunisini è tornato a calare essendo stato pari a 6,6 milioni di tonnell…

Il numero di navi bloccate al di fuori dei porti di tutto il mondo è raddoppiato rispetto all'inizio dell'anno

Secondo i dati della Kuehne + Nagel, uno dei più grandi spedizionieri al mondo, il 15 ottobre erano 584 le navi ferme al di fuori dei porti di tutto il mondo, ossia quasi il…

Per l'occasione sarà presente a Perpignan il primo ministro francese Jean Castex

Francia: riparte il treno dell’ortofrutta

Sospeso nell'estate del 2019, a causa della mancanza di merci, del materiale rotabile in cattive condizioni e dell'aumento tariffario del 30% imposto dalla SNCF (Société Nationale des Chemins de fer Français) per finanziarne l'ammodernamento, oggi venerdì 22 ottobre 2021 sarà nuovamente in funzione il…

L'Austria imporrà il Green Pass, ma non a tutti i camionisti

I contagi di Covid-19 stano salendo in Austria, raggiungendo i 183 casi su 100mila persone, e il Governo ha deciso che dal primo novembre 2021 tutti i lavoratori che…

Il porto di Trieste sta tornando alla normalità

Dopo le proteste iniziate il 15 ottobre 2021 contro l'obbligo del Green Pass che hanno rallentato il flusso delle merci e dei veicoli industriali al porto di Trieste, il 20 ottobre l'Autorità di Sistema Portuale d…

+8,3%

Porto di Valencia: nei primi 9 mesi dell'anno movimentate 63,5 milioni di tonnellate di merci

L'Autorità Portuale di Valencia ha reso nota un'ulteriore impennata del traffico di import-export che passa attraverso lo scalo portuale spagnolo e che a settembre ha registrato una crescita a due cifre. L'ente h…

In Portogallo il divieto di carico e scarico è in vigore da un mese

I vettori spagnoli vogliono che il governo vieti ai conducenti di caricare e scaricare merci

Nel settembre di quest'anno, è entrata in vigore in Portogallo la norma che vieta ai conducenti professionali di partecipare alle operazioni di carico e scarico di merci,…

Il Ministero dell'Economia stanzia sei milioni di euro per i container a Gioia Tauro

Anche il Ministero dell'Economia, tramite l'agenzia Invitalia, contribuirà all'investimento di 50 milioni di euro previsto dalla società terminalista Terminal Investment Limited (controllata dalla compagn…

Porto di Algeciras: il traffico dei container è in calo da nove mesi

Lo scorso mese il traffico delle merci nel porto di Algeciras, in Spagna, ha registrato una diminuzione del 4,9%, essendo ammontato a 8,4 milioni di tonnellate rispetto a 8,8 milioni a settembre 2020. La flessione è sta…

Cina: a settembre il traffico delle merci nei porti ha registrato un'inversione di tendenza

Mentre si continua a dibattere sulle cause della riduzione della crescita dell'economia cinese dividendosi tra le due fazioni contrapposte di quelli che ritengono che la contrazione sia stata decisa a tavol…

Riduzione dell'81,9% del consumo energetico e dell'impronta di carbonio

I kaki della Anecoop viaggiano da Carlet a Parigi in un container a refrigerazione passiva

Di recente, circa 7.000 chili di kaki Persimon Bouquet sono partiti da Carlet diretti al mercato ortofrutticolo all'ingrosso del Rungis, a Parigi, con una tappa intermedia a Saint Charles, Perpignan. Otto pallet stanno facendo il loro primo viaggio in uno smart container passivo, cioè dotato della…

Tamponi per autotrasportatori al porto di Genova

Le associazioni degli autotrasportatori stimano che circa un terzo degli autisti che operano nell'autotrasporto di container non sia vaccinato, una situazione che può…

Porto di Rotterdam: stabilito nuovo record di traffico relativo al terzo trimestre dell'anno

Nel terzo trimestre di quest'anno il porto di Rotterdam ha movimentato 118,5 milioni di tonnellate di merci, volume che è del 14,6% più elevato rispetto a quello movimentato nel corrispondente periodo del 2020 e ch…

Porto di Barcellona: nei primi 9 mesi del 2021 movimentati 2,7 milioni di container (+30,6%)

Nei primi nove mesi del 2021 il porto di Barcellona ha movimentato un traffico dei container pari a 2,7 milioni di teu, con un incremento del 30,6% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. L'Autorità Portuale d…

Nel terzo trimestre di quest'anno gli atti di pirateria contro le navi sono calati del 15%

Nel terzo trimestre di quest'anno si sono verificati 29 atti di pirateria contro le navi, con una diminuzione del 15% rispetto a 34 nel periodo luglio-settembre del 2020. In calo le navi abbordate nel corso degli inc…

COSCO Shipping Ports: nel terzo trimestre il traffico dei container è calato dello 0,5%

Dopo quattro trimestri di crescita, nel terzo trimestre di quest'anno il traffico dei container movimentato dai terminal portuali del gruppo COSCO Shipping Ports ha segnato un…

Ma Unatras contesta la decisione

Camionisti stranieri senza obbligo del Green Pass

Nel pomeriggio del 14 ottobre 2021, appena poche ore prima dell’entrata in vigore dell’obbligo di certificazione verde Covid-19 (Green Pass), i ministeri della Salute e del…

Porto di Hong Kong: nel terzo trimestre il traffico dei container è diminuito dell'1,9%

Dopo quattro trimestri di crescita, nel periodo luglio-settembre di quest'anno il traffico dei container movimentato dal porto di Hong Kong è tornato a calare essendo stato…

Green pass obbligatorio sul lavoro: un venerdì che preoccupa anche il comparto ortofrutticolo

Scatta oggi, venerdì 15 ottobre 2021, l'obbligo di green pass in tutti i luoghi di lavoro pubblici e privati, ma, dopo le proteste e le segnalazioni di eventuali scioperi portuali e degli autotrasportatori, il rischio di una paralisi nazionale si fa sempre più certo. "Ci sono grosse probabilità che ci si…

Savino Del Bene aumenta i voli con gli USA

Da tempo Salvino Del Bene è impegnata sulla rotta aerea per le merci tra Italia e Stati Uniti e il 13 ottobre 2021 ha annunciato il potenziamento di questo servizio con…

150 miliardi di dollari

Stimati profitti record nel 2021 per le linee container

La società indipendente marittima di consulenza e ricerca Drewry ha rivisto le sue proiezioni sui profitti delle linee di container. Nel 2021, si prevede che i profitti…

L’autotrasporto blocca il terminal PSA di Pra’

Alcune decine di camion stanno completamente bloccando gli accessi al terminal PSA di Pra', nel bacino portuale genovese, per una protesta che appare spontanea scatenata dallo sciopero a singhiozzo proclamat…

La cinese CMPort ha stabilito il proprio nuovo record di traffico trimestrale dei container

Nel periodo luglio-settembre di quest'anno i terminal portuali del gruppo cinese China Merchants Port (CMPort) hanno movimentato un traffico dei container pari a 34,7 milioni di teu, che rappresenta un increment…

Sunswap installerà un'unità di trasporto refrigerato nella flotta della DFDS

La società di ingegneria Sunswap ha annunciato un accordo con la società di spedizioni e logistica internazionale DFDS per l’installazione di un'unità di trasporto refrigerato della Sunswap (TRU) nella sua flotta all'inizio del 2022, a cui dovrebbe seguire un ordine di unità di produzione. Dopo un round…

Cresce la tensione per il Green Pass nel trasporto

Alla vigilia dell'entrata in vigore dell'obbligo del certificato verde Covid-19, ossia il Green Pass, crescono le preoccupazioni per le conseguenze di questo provvedimento…

Il prezzo del gasolio per autotrasporto è in continua ascesa

All'inizio di ottobre 2021 l'impennata del prezzo del gas naturale, compreso quello liquefatto per l'autotrasporto, ha attratto l'attenzione degli operatori perché ha superato la soglia dei due euro al chilogra…

Intervento di Massimo Savini

"Gli autisti ci sono, ma preferiscono l'e-commerce ai TIR"

In Gran Bretagna, è balzato alle cronache il problema della mancanza di autisti che ha causato rallentamenti nella logistica. In taluni casi, a tale carenza di personale si è sopperito con l'invio di autisti-militari dell'esercito. "In Italia, per evitare ciò, occorre correre ai ripari al più presto". Lo…

Le grandi portacontainer possono bloccare Genova

L'arrivo delle grandi portacontainer – quelle fino a 14mila teu – nel bacino portuale di Sampierdarena è sicuramente un buona notizia per il porto di Genova, ma dal primo approdo è emerso un grave problema che non sa…

Peggiora la crisi logistica in Gran Bretagna

I tenui provvedimenti attuati dal Governo britannico per affrontare la crisi della mancanza di autisti dell'autotrasporto merci non stanno affatto risolvendo il problema, che anzi pare aggravarsi. Lo mostra…

Il container in Italia recupera le perdite della pandemia

Il Centro Studi di Fedespedi ha diffuso il rapporto semestrale sul trasporto delle merci in Italia e quello dei primi sei mesi del 2021 era atteso per comprendere se e quanto…

COSCO prevede di chiudere il terzo trimestre con un utile per gli azionisti record

Il gruppo armatoriale cinese COSCO Shipping Co. prevede di chiudere il terzo trimestre di quest'anno con un utile per gli azionisti record pari a 30,5 miliardi di yuan (4,7 miliardi di dollari), con un incremento del 1…

Nuovo record dei ricavi trimestrali della OOCL

L'eccezionale crescita del valore dei ricavi della compagnia di navigazione containerizzata Orient Overseas Container Line (OOCL) del gruppo cinese COSCO Shipping, in atto…

La 13a edizione del Cool Logistics Global si svolgerà online

MSC sponsor del Cool Logistics Global 2021

La compagnia di navigazione MSC ha rilasciato un comunicato stampa in cui dichiara di essere lieta di partecipare e sponsorizzare il Cool Logistics Global di quest'anno,…

Fino al 50% di rimborso sulle spese di trasporto per gli esportatori uzbeki

Il governo della Repubblica dell'Uzbekistan ha deciso di rimborsare parte delle spese di trasporto ai soggetti economici che esportano nei Paesi che non confinano con…

CMA CGM Group

Collega la Grecia del nord con Egitto e Turchia del sud

CMA CGM lancia il servizio Grecia-Egitto-Turchia Express

CMA CGM è lieta di annunciare il lancio del servizio settimanale SHORT SEA che collega la Grecia del Nord con l'Egitto e la Turchia del Sud. La prima spedizione del servizio GETEX - GREECE EGYPT TURKEY EXPRESS è partita martedì 5 ottobre 2021 dal porto di Salonicco. Si tratta di un'opzione sostenibile,…

I problemi di spedizione a livello globale non miglioreranno prima della fine di ottobre

I più grandi ostacoli al commercio globale di frutta e verdura sono la pandemia e la limitata capacità di trasporto. Questa situazione non solo è negativa per gli importatori…

Nuovo terminal per i treni della Via della Seta

La Via della Seta ferroviaria ha un nuovo importante nodo: il terminal inaugurato il primo ottobre 2021 di Chernyakhovsk, città situata nella regione russa di Kaliningrad, che…

Efrain Saucedo Nuñez, di EFF Logistics, Paesi Bassi

Servizi logistici per operatori ortofrutticoli d'oltreoceano

Sono passati quasi quattro anni da quando Efrain Saucedo Nuñez ha fondato l'azienda Fruta del Huerto nei Paesi Bassi. Questa impresa è attiva anche come ufficio vendite europeo della San Jose Tropical, un produttore messicano di lime. "Fruta del Huerto rifornisce diversi rivenditori - esordisce Efrain -…

Tariffe cargo rincarate di oltre il 90% in un solo anno

Secondo lo Xeneta Shipping Index, c'è stato un altro aumento mensile delle tariffe di trasporto marittimo a lungo termine, con i prezzi globali dei container in aumento del…

Aumenta il prezzo del gas naturale liquefatto

Prosegue senza tregua l'aumento dei carburanti per l'autotrasporto, con il gasolio che ha raggiunto un prezzo medio di 1,688 euro al litro, secondo quanto riferisce il…

In Liguria trasporti fermati dal maltempo

La prevista ondata di maltempo ha colpito il 4 ottobre 2021 il Nord-Ovest, accanendosi in particolare sulla Liguria, dove il giorno precedente era stato lanciato l'allarme…

Uiltrasporti chiede un’equa retribuzione nell’autotrasporto

Il segretario nazionale della Uiltrasporti, Marco Odone, interviene nel dibattito sulla carenza di autisti di veicoli industriali in netta polemica con le posizioni espresse…

Nasce il corridoio ferroviario Mediterraneo in Spagna

Puntuale, rispettando la tabella di marcia preannunciata, si è conclusa una fase dei lavori di adeguamento del Corridoio Mediterraneo in Spagna. L'esercizio ferroviario,…

Nel 2021 rafforzati i collegamenti marittimi di linea dell'Italia con Cina, Olanda e Spagna

Quest'anno i legami commerciali tra l'Italia e i propri principali partner commerciali mantenuti attraverso la rete dei servizi marittimi containerizzati internazionali si…

Photo 68063832 © Druid007 | Dreamstime.com

Importanti investimenti nelle infrastrutture portuali

Quest'anno Transnet ha gestito il 12% in più delle esportazioni di agrumi

L'anno scorso, la sudafricana Transnet SOC Ltd ha investito 2 miliardi di Rand (113.582 milioni di euro) in attrezzature presso i suoi terminal e ha recentemente annunciato di essere alla ricerca di un partner investitore per i suoi porti e terminal. Le recenti discussioni tra Transnet e gli operatori del settore si basano sul desiderio di costruire un rapporto di fidu…


Facebook Twitter Linkedin Instagram Rss

© FreshPlaza.it 2021

Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto