Logistica

Canale di Suez: a gennaio il volume delle merci trasportate dalle navi in transito e' cresciuto del 9,3%

A gennaio 2019 il volume complessivo delle merci trasportate dalle navi che sono transitate nel canale di Suez è cresciuto del 9,3%, ammontando a quasi 81,4 milioni di…

Porto di Rotterdam: nel 2018 registrato il nuovo record storico di traffico annuale

Nel 2018 il porto di Rotterdam ha stabilito il proprio nuovo record annuale storico di traffico delle merci avendo movimentato 469,0 milioni di tonnellate di carichi, con una…

Porto di Ravenna: nel quarto trimestre del 2018 il traffico delle merci e'cresciuto dello 0,6%

Il traffico delle merci movimentato dal porto di Ravenna nell'ultimo trimestre dello scorso anno ha registrato una lieve crescita dello 0,6% sul corrispondente periodo del…

I camion torneranno sulla E45 tra un mese

Il 14 febbraio 2019 la Procura ha acceso il semaforo verde per il transito dei veicoli leggeri sul viadotto Puleto della Statale 3bis, riattivando così la circolazione dopo…

COSCO Shipping Ports: a gennaio il traffico dei container nei terminal e' cresciuto dell'8,4%

Lo scorso mese i terminal portuali del gruppo cinese COSCO Shipping Ports hanno movimentato un traffico dei container pari ad oltre 8,5 milioni di teu, con un incremento…

Cimice asiatica sulla tratta Italia-Australia: aggiornamento delle condizioni di carico dei container

Lo scorso anno, dopo aver riscontrato la presenza di cimice asiatica ( H. halys ) all'interno di container ispezionati in Australia, l'Italian Fumigation Association ha deciso di imporre requisiti di carico più stringenti. Il direttore nazionale della VISA Global Logistics, Sam Curro , ha dichiarato che tutte le…

Il trasporto merci in Italia rallenta nel 2018

Nel 2018 il trasporto italiano delle merci continua a crescere, ma in misura minore rispetto ai due anni precedenti: l'indice elaborato dall'Osservatorio Congiunturale…

Cassa per ortofrutta Conip: primo esempio di closed loop in economia circolare

Il Consorzio nazionale imballaggi plastica-Conip è pioniere in Italia nell'applicare da oltre vent'anni l'economia circolare attraverso la creazione del closed loop , meccanismo che consente di riutilizzare la materia prima di seconda mano proveniente dal riciclo dei propri imballaggi per produrre nuove…

Divieto di circolazione camion sull'autostrada A24 fino al 15 febbraio

Un nuovo blocco per i camion su un'importante arteria stradale italiana è comparso il 12 febbraio sull'autostrada A24 (Roma-L'Aquila-Teramo) a causa di verifiche tecniche su…

Marocco: nel 2018 il porto di Tanger Med ha registrato il nuovo picco storico di traffico dei container

Nel 2018 il porto marocchino di Tanger Med ha ottenuto il proprio nuovo record annuale di traffico dei container avendo movimentato 3.472.451 teu, con una progressione del…

Porto di Barcellona: nel 2018 traffico record di 66 milioni di tonnellate di merci (+9,5%)

Nel 2018 il porto di Barcellona ha registrato il proprio nuovo record storico di traffico annuale delle merci che è frutto del nuovo picco massimo semestrale stabilito nella…

MSC entra nell'autotrasporto e nella ferrovia

Dopo il trasporto marittimo di container, le crociere (MSC Crociere), la agenzie marittime (Le navi), le Case di spedizione (Savino Del Bene e Aprile), i traghetti (Snav,…

Porto di Ancona: nel 2018 movimentate 8,4 milioni di tonnellate di merci (-2,7%)

Lo scorso anno il porto di Ancona ha movimentato 8,4 milioni di tonnellate di merci, con un calo del -2,7% sul 2017 che è stato generato dalla flessione del -47,5% delle merci…

Nel 2018 il traffico dei container nei terminal di Eurogate-Contship e' calato del 6% in Italia

Nel 2018 i terminal portuali che fanno capo al gruppo tedesco Eurogate, joint venture 50:50 tra le connazionali Eurokai e BLG Logistics, hanno movimentato un traffico…

CSQA Choral Trust, la soluzione blockchain CSQA per la tracciabilita' nel settore food

Presentata " CSQA Choral Trust ", la soluzione blockchain realizzata da CSQA come supporto per tutte le aziende del settore agroalimentare per migliorare la gestione dei dati delle filiere e garantire al consumatore sicurezza e qualità dei prodotti agroalimentari assicurando informazioni dirette e…

Autotrasporto: calo delle tariffe nel 3° trimestre 2018

La 38ma edizione della ricerca sul mercato dell'autotrasporto realizzata da Transporeon e Tim Consult rivela che da ottobre a dicembre 2018 i veicoli industriali hanno offerto…

Il Gruppo Salcini conferma la crescita di fatturato

Nonostante l'Italia stia attraversando una fase di stagnazione economica, ci sono ancora imprese interamente italiane che riescono a crescere e a produrre fatturato, pagando il 100% delle tasse nel nostro Paese. E' il caso delle imprese guidate da Gianluca Salcini , con base operativa nella provincia di…

Confagricoltura: senza logistica, l'innovazione non basta alla competitivita' del sistema ortofrutticolo italiano

"L'ortofrutta è una ricchezza nazionale da valorizzare, che può e deve crescere di più, consolidandosi sui mercati esteri, grazie all'innovazione. Va decisamente superato anche il deficit logistico e infrastrutturale che penalizza le nostre imprese". Lo ha ricordato il presidente di Confagricoltura,…

Analisi REEFER 2018 di Dynamar

Le navi frigorifere convenzionali stanno nuovamente perdendo quote di mercato

Nel 2017, il trasporto marittimo totale di prodotti freschi è cresciuto del 5%, raggiungendo 116 milioni di tonnellate. Il traffico di refeer container è cresciuto dell'otto per cento. Al contrario, le navi frigorifere convenzionali, che presentano una operazione di carico tradizionale, con botole ad apertura superiore, hanno…

Prosegue il calo dell'autotrasporto italiano nella UE

Nell'Unione Europea, l'autotrasporto impiega tre milioni di persone e 6,6 milioni di veicoli industriali pesanti. Automotive Aftermarket Intelligence ha voluto analizzare…

Aggiornamenti sui movimenti logistici interni grazie allo scanner RFID per carrelli elevatori

In quale parte del magazzino si trovano i carrelli elevatori? Quali merci trasportano e dove vengono posizionati i carichi? I percorsi potrebbero essere organizzati in maniera più efficiente utilizzando dispositivi automatici di localizzazione, controllo del carico e registrazione dei percorsi. In questo…

COSCO Shipping prevede di chiudere il 2018 con un utile inferiore del 55% rispetto a quello dell'esercizio precedente

Il gruppo armatoriale cinese COSCO Shipping Holdings Co. prevede di chiudere l'esercizio annuale 2018 con un utile di competenza degli azionisti della società di circa 1,20…

Porto di Venezia: nuovi record del traffico merci nel 2018

La movimentazione complessiva delle merci nel porto di Venezia a fine 2018 cresce del 5,4% rispetto all'anno precedente: si passa dalle 25.134.624 tonnellate del 2017 alle 26.495.278 tonnellate movimentate nell'anno appena concluso. Sul totale delle merci movimentate, è prevalente la quota del settore manifatturiero, pari al 52%; segue…

Come MSC fa arrivare gli avocado sulla tavola dei consumatori europei

Il frutto dell'avocado è considerato un superfood per le sue qualità nutrizionali e salutistiche, e la sua popolarità fra i consumatori è decollata. Ciò rende cruciale che produttori e importatori possano contare su un trasporto veloce e affidabile del prodotto. MSC è leader mondiale nei servizi di trasporto refrigerato, offrendo…

Il Porto di Taranto analizza le sfide della logistica in Italia

E' tutto pronto per l'ufficiale apertura di Fruit Logistica 2019. Tra i tanti espositori italiani, sarà presente anche l' Autorità di Sistema Portuale del Mar Ionio – (Port of Taranto) in Hall 26 - Stand F-11 . Il porto di Taranto, strategicamente connesso per collegamenti stradali, ferroviari e…

Gravi ripercussioni sulla logistica nazionale. Savini: costi in aumento: chi li paga?

L'E45 riapre ma resta vietata ai mezzi pesanti

Entro metà febbraio dovrebbe riaprire il viadotto sull'E45, fra Romagna e Toscana (fra le province di Forlì-Cesena e Arezzo) sequestrato il 16 gennaio ( cfr. FreshPlaza del 17/01/2019 ) a causa di un rischio strutturale. Ma per la logistica merci, e quindi anche quella dell'ortofrutta, cambia poco: sarà…

Il traforo del Monte Bianco sara' chiuso tra 7-8 anni

Il traforo del Monte Bianco ha bisogno di una manutenzione straordinaria al calcestruzzo della volta, anche se non appaiono urgenti. Lo scrive la società Sitmb, che gestisce…

Leggera flessione del cargo aereo in Italia

Il trasporto aereo cargo italiano ha segnato il passo nel 2018, mostrando un calo complessivo dello 0,5%. Lo mostra la statistica annuale di Assaeroporti che però, se…

Porto di Trieste: nel 2018 traffico record di 62,7 milioni di tonnellate

Nel 2018 il porto di Trieste ha stabilito il proprio nuovo record storico di traffico annuale delle merci avendo movimentato 62,7 milioni di tonnellate di carichi, con un…

Sinergie in Svizzera nell'approvvigionamento e nella logistica dei prodotti ortofrutticoli

Gebr. Gentile AG , Näfels e Tre Valli Gastropartner SA hanno stretto una partnership strategica a lungo termine e intensificato la cooperazione a tutti i livelli. Per rendere ancora più solida questa cooperazione è stato raggiunto un accordo per una partecipazione azionaria di Gebr. Gentile AG in Tre…

Rinviata la decisione sulla riapertura della E45

Dopo il sequestro del viadotto Puleto del 16 gennaio, che ha causato la chiusura al traffico della Statale 3bis (E45) tra Canili e Valsavignone, i veicoli industriali che…

Primo treno container regolare tra Chengdu (Cina) e Milano

Dopo una prima sperimentazione compiuta nell'ottobre del 2018, il primo collegamento ferroviario regolare e diretto tra Italia e Cina è iniziato in direzione westbound la…

Il trasporto aereo e' un'opzione ancora praticabile per il trasporto di frutta e verdura bio?

Sul mercato è presente una crescente domanda per i prodotti biologici. La ragione: danneggiano meno l'ambiente. Nonostante ciò, il trasporto per via aerea sta guadagnando popolarità nel settore della frutta e verdura fresca.  "Nei supermercati si trovano spesso ananas, mango e fragole importati per via aerea. Molti anni…

COSCO Shipping Ports sbarca in Sud America acquisendo il 60% del nuovo porto peruviano di Chancay

COSCO Shipping Ports, la società terminalista che fa capo al gruppo armatoriale cinese COSCO Shipping, amplierà il proprio network di terminal portuali all'America Latina…

Nuovo servizio intra-mediterraneo della CMA CGM

Alla fine di questo mese la compagnia di navigazione CMA CGM attiverà un nuovo servizio intra-mediterraneo denominato Med Pendulum Service (MPS) che avrà una frequenza…

I porti piu' trafficati al mondo

Si calcola che il 90% del commercio mondiale sia facilitato dalle spedizioni marittime e, via via che i volumi commerciali continuano ad aumentare, i porti più trafficati nel mondo continuano a diventare più grandi e più efficienti per soddisfare la domanda. Clicca qui per ingrandire l'immagine .

Sciopero dei distributori di carburante il 6 febbraio

Il ministero dell'Economia ha ritirato il rimborso approvato nella Finanziaria 2018 per le commissioni delle carte di credito e tre associazioni dei gestori dei distributori…

MSC fornisce soluzioni per il trasporto di kiwi gialli italiani in Cina

L'Italia è il secondo produttore mondiale di kiwi. Perciò la compagnia di navigazione MSC è molto attiva in questo settore, assistendo produttori e spedizionieri nel trasporto…

La neve complica l'alternativa alla E45 chiusa

Dopo quasi una settimana dalla chiusura del tratto della Statale 3bis tra Canili e Valsavignone, a causa del sequestro del viadotto Puleto per verificarne la stabilità, crescono i problemi per i veicoli industriali che viaggiano tra Umbria e Romagna e che devono compiere una deviazione tra 80 e 200…

Nel 2017 le prestazioni dell'autotrasporto in Italia hanno registrato un incremento del 6,3%

L'ISTAT ha reso noti i dati definitivi per l'anno 2017 delle prestazioni del settore dell'autotrasporto annunciando che la performance realizzata dagli automezzi con portata…

Cina: nel 2018 Shanghai si e' confermato il primo porto container mondiale

Nel 2018 il porto di Shanghai, in Cina, si è confermato il primo scalo portuale mondiale quanto a traffico containerizzato, avendo movimentato 42,01 milioni di teu, totale che…

Nel 2018 e' stata registrata una crescita degli attacchi dei pirati contro le navi

Nel 2018 gli atti di pirateria contro le navi sono aumentati del +12% circa essendosi verificati 201 attacchi rispetto a 180 nell'anno precedente. L'International Maritime…

Il traforo del Monte Bianco chiudera' per tre anni?

Dopo la lunga chiusura di tre anni causata dall'incendio del 24 marzo del 1999, dove morirono 39 persone, il traforo del Monte Bianco potrebbe chiudere per altri due o tre…

Anche i porti russi hanno archiviato il 2018 con un traffico annuale record

Anche i porti russi hanno archiviato il 2018 con un traffico annuale record che è stato pari a 816,5 milioni di tonnellate, con una crescita del +3,8% sul 2017 quando era stato registrato il precedente record. Le merci all'esportazione sono ammontate a 623,8 milioni di tonnellate (+3,0%), quelle…

Canale di Suez: nel 2018 nuovo record annuale storico delle merci imbarcate sulle navi in transito

Lo scorso anno le 18.174 navi che hanno attraversato il canale di Suez, il +3,6% in più rispetto al 2017, trasportavano un volume complessivo di carichi pari alla quota…

Sequestro in Toscana, non ci sono strade provinciali alternative

E45 interrotta per ponte a rischio: aumentano i costi della logistica

Una situazione gravissima che spezza in due, o quasi, l'Italia dal punto di vista logistico. Le strade di grande viabilità che attraversano l'Italia da nord verso sud sono l' Autostrada A1 (Milano - Bologna - Firenze - Roma), l' A14 - A24 da Bologna a Roma attraverso l'Abruzzo e l' E45 da Ravenna a Roma.…

Porto di Valencia: stabilito un nuovo record di traffico containerizzato con 5,1 milioni di teu

Nel 2018 il sistema portuale di Valencia ha stabilito il proprio nuovo record annuale storico di traffico dei container avendo movimentato 5.103.761 teu, dato che costituisce…

Porto di Amsterdam: nel 2018 traffico record di 82,3 milioni di tonnellate di merci

Nel 2018 il porto di Amsterdam ha movimentato 82,3 milioni di tonnellate di merci, totale che rappresenta il nuovo record annuale di traffico dello scalo olandese avendo…

Dutch Fresh Port: nuovo progetto imprenditoriale nella logistica del fresco

Tre siti industriali nei Paesi Bassi si presentano come Dutch Fresh Port : si tratta dei due siti di Nieuw Reijerwaard e Veranambacht che si trovano a Ridderkerk e di quello di Oost, che si trova a Barendrecht. Con la presentazione del nuovo progetto, Tanja de Jonge , presidente dell'Accordo congiunto di Nieuw Reijerwaard…

Nuovo container refrigerato senza alimentazione elettrica

La crescita del trasporto terrestre di container sulle lunghe distanze sta spingendo la ricerca per contenitori a temperatura controllata che possono viaggiare per giorni…

Pronto Decreto su rimborsi autotrasporto a Genova

L'associazione dell'autotrasporto Trasportounito ha diffuso l'11 gennaio 2019 il Decreto attuativo numero 555 del 24 dicembre 2018, già firmato dal ministro dei Trasporti, che…

Agrinsieme: senza infrastrutture non c'e' competitivita'

Senza infrastrutture, non c'è competitività delle imprese, in particolare quelle agroalimentari che, con i consumi interni al palo, devono cavalcare lo sviluppo del commercio…

Nuova joint venture nel campo della logistica del freddo

Martico SL , il terzo forwarder Reefer d'Europa con sede a Valencia, Spagna, particolarmente specializzato nella gestione di traffici Reefer (carne, pesce, frutta, verdure,…

La Commissione Europea chiede di tassare le Autorita' portuali in Italia e Spagna

La Commissione Europea ha deciso che alcune attività all'interno dei porti italiani e spagnoli dovranno essere sottoposte a imposizione fiscale, come avviene in altri Paesi Europei. Secondo Bruxelles, infatti, oggi le Autorità portuali sono completamente esentate dall'imposta sul reddito delle società in Italia, mentre…

Iniziata la mobilitazione europea dei camionisti

Il 7 gennaio 2019 è iniziata la settimana di mobilitazione dei sindacati confederali contro la riforma dell'autotrasporto prevista dal Pacchetto Mobilità. Il 10 gennaio, la Commissione Trasporti del…

Sfide e opportunita' per le societa' di trasporto merci cinesi

Con l'incremento continuo delle varietà di frutta d'importazione che negli ultimi anni hanno ottenuto l'accesso alla Cina, il volume d'importazione frutticola del Paese asiatico è aumentato rapidamente e ciò è andato a creare molte opportunità per lo sviluppo di società cinesi che si occupano della…

Porto di Genova: lo scorso novembre movimentati 209mila container (-7,8%)

Lo scorso novembre il traffico containerizzato movimentato dal porto di Genova è diminuito del -9,7% essendo ammontato a poco meno di due milioni di tonnellate rispetto a 2,2…

I sindacati proclamano uno sciopero dei camionisti il 14 gennaio

Filt Cgil, Fit Cisl e Uiltrasporti hanno annunciato lo sciopero nazionale di 24 ore degli autisti dei veicoli industriali sopra le 3,5 tonnellate per il 14 gennaio 2019, che…

Frutta su pallet: c'e' una soluzione per stabilizzare la temperatura all'interno del container di trasporto

E' una sfida ben nota quella di mantenere la temperatura della frutta a livello ottimale durante il trasporto per via marittima. Tanti i reclami nel settore relativi alla perdita di qualità del prodotto durante il trasporto per via di una temperatura scorretta. Una buona soluzione a questo problema non è…

Logistica portuale: si rafforza l'alleanza tra DFDS e la turca Ekol

DFDS e Ekol Logistics, la compagnia di trasporti turca operante in Turchia e in Europa, hanno siglato un accordo per ampliare significativamente la loro collaborazione. La partnership, che riguarda il trasporto marittimo di rimorchi tra Istanbul in Turchia e Trieste in Italia, consentirà a DFDS di aumentare del 30%…

Germania: nuovi pedaggi per i camion nel 2019

A metà dicembre 2018, la società tedesca Toll Collect, che gestisce il pedaggio dei veicoli industriali, ha annunciato gli importi del pedaggio stradale imposto ai veicoli industriali con massa complessiva superiore a 7,5 tonnellate. Foto d'archivio Come era già stato annunciato, il prossimo anno sono previsti consistenti aumenti, perché il…

Divieto camion in Austria anticipato il sabato

L'Austria inventa un nuovo limite per il transito dei veicoli merci sul suo territorio, dopo i divieti settoriali quelli notturni e festivi e il contingente massimo di veicoli…

Divieti di circolazione camion vacanze Natale e Capodanno 2018

Cinque giorni a dicembre e due a gennaio: questi sono i divieti di circolazione per i veicoli industriali con massa superiore a 7,5 tonnellate durante le prossime festività…

Il porto di Rotterdam chiudera' il 2018 con un traffico container record di 14,5 milioni di teu (+5%)

Il porto di Rotterdam chiuderà il 2018 con un traffico container record pari a circa 14,5 milioni di teu, con un incremento del +5% sullo scorso anno quando era stato segnato…

Porto di Valencia: a novembre movimentati 424mila container (+7,5%)

Lo scorso mese il porto di Valencia ha movimentato quasi 5,8 milioni di tonnellate di merci, con un incremento del +2,0% sul novembre 2017. Nel settore dei container sono…

Cina: nel 2018 capacita' di stoccaggio refrigerato superiore a 53 milioni di tonnellate

Con il rapido sviluppo del mercato cinese della logistica del freddo, la domanda di celle refrigerate sta diventando sempre più evidente. Lo shopping online, l'e-commerce dell'ortofrutta e la consegna a domicilio di frutta e verdura sono soluzioni ormai diffuse fra i consumatori, nell'attuale mercato.…

Termini Imerese (PA): presentati i lavori di riqualificazione del porto

Lo scorso 14 dicembre a Termini Imerese (provincia di Palermo) il sindaco della cittadina siciliana, Francesco Giunta, e il presidente dell'Autorità di Sistema Portuale del…

Porto di Barcellona: lo scorso mese il traffico merci e' diminuito dell'1,6%

Lo scorso mese il porto di Barcellona ha movimentato oltre 5,1 milioni di tonnellate di merci, con un calo dell'1,6% rispetto a novembre 2017. Nel settore delle merci varie il…

Federlogistica-Fedagromercati: alleanza per rivoluzionare la logistica agroalimentare

Tracciare progetti di filiera, esplorare nuove rotte commerciali, promuovere progetti condivisi per crescere insieme. All'orizzonte c'è la nascita di un nuovo Piano Mercati…

Grimaldi annuncia un rincaro dei noli mare

Così come preannunciato già anche da altre compagnie di navigazione, il Gruppo Grimaldi da inizio 2019 applicherà un rincaro delle tariffe di trasporto dei rotabili sia sulle…

Canale di Suez: record per il mese di novembre delle merci sulle navi dirette a sud

Lo scorso mese nel canale di Suez sono transitate complessivamente 1.528 navi, con una flessione del -0,4% sul novembre 2017, per un tonnellaggio netto SCNT, che è…

Salta accordo sull'autotrasporto di Genova

I rappresentanti dell'autotrasporto lo avevano dichiarato la scorsa settimana, dopo la riunione che aveva portato ad un'intesa tra gli operatori sui tempi di attesa dei camion, ma non ancora alla formalizzazione dell'accordo: "Sospendiamo il fermo proclamato per l'11 dicembre ma lo revocheremo solo dopo…

Il Governo abolisce il Sistri dal 2019

Dopo nove anni, un costo di 141 milioni di euro, un'inchiesta sulla società che lo avrebbe dovuto gestire e ininterrotte polemiche, il 1° gennaio 2019 il Sistri cesserà di esistere, pur non avendo mai funzionato. Lo ha deciso il Consiglio dei ministri che ha incluso la sua soppressione nel Decreto…

Aumento dei pedaggi del Monte Bianco nel 2019

Dal primo gennaio 2019 anche i veicoli industriali con massa complessiva superiore a 7,5 tonnellate ed equipaggiati con motore Euro 3 non potranno più transitare nel traforo…

Le entrate della Eimskip crescono ma l'EBITDA diminuisce

La compagnia di navigazione islandese Eimskip, nel terzo trimestre di quest'anno, ha realizzato un fatturato di 18,2 milioni di euro. Questo risultato è superiore del 4,8%…

Porto di Savona-Vado: nel terzo trimestre del 2018 il traffico merci e' aumentato del 7,0%

Nel terzo trimestre di quest'anno il porto di Savona-Vado Ligure ha movimentato 3,7 milioni di tonnellate di merci, con una progressione del 7,0% rispetto a 3,4 milioni di…

Tirrenia: nuove autostrade del mare per Napoli

Tirrenia ha avviato a dicembre 2018 due linee ro-ro destinate al trasporto delle merci tra Genova e Napoli e tra Livorno e Napoli. I due collegamenti di automare hanno cadenza…

La Banca europea per gli investimenti sostiene il potenziamento delle vie navigabili in Serbia

La Banca europea per gli investimenti (BEI) ha concesso un prestito di 100 milioni di euro alla Serbia per migliorare il sistema di trasporto sulle vie navigabili interne lungo il Danubio e il fiume Sava, che fanno parte della rete transeuropea di trasporto, ossia del progetto prioritario…

Porto di Trieste: nei primi 10 mesi del 2018 movimentate 52,9 milioni di tonnellate di merci (+3,5%)

Dopo aver archiviato i primi nove mesi del 2018 con un traffico complessivo di 47,5 milioni di tonnellate di merci, con una progressione del +4,6% sul corrispondente periodo…

Anas pesera' i camion sui viadotti

Nell'ambito del programma Smart Road, Anas ha avviato una collaborazione con l'Enea, il Consorzio Train e la società Takius per avviare il progetto Sentinel, che sarà un…

Porti di Genova e Savona-Vado: nel 2019 investimenti per 337 milioni di euro

Venerdì il Comitato di gestione dell'Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Occidentale ha approvato il bilancio previsionale 2019 e il programma delle opere dei prossimi…

Danni a causa dei Gilet Gialli per gli importatori belgi e olandesi

Tre settimane fa, in Francia, sono cominciate le proteste del movimento dei Gilet Gialli contro i rincari delle tasse sui carburanti. Attualmente, queste si sono fermate dal momento che l'incremento delle tasse non è stato incluso nella finanziaria del 2019. La settimana scorsa, a Bruxelles, è cominciata…

Tramite Wing, il suo servizio di consegne a domicilio

Nel 2019 i droni di Google arriveranno in Europa

Alphabet, la holding a cui fa capo Google, ha annunciato che nella primavera del 2019 testerà in Europa Wing , il suo servizio di consegne a domicilio con i droni. La prima città del Vecchio Continente in cui si muoveranno i robot volanti sarà Helsinki, la capitale della Finlandia. Durante lo scorso anno e mezzo,…

Autotrasporto: il Governo manterra' gli sconti sulle accise del gasolio

L'incontro dello scorso 6 dicembre tra le associazioni dell'autotrasporto e il vice-ministro ai Trasporti, Edoardo Rixi, pare avere portato risultati positivi per gli…

Porto di Genova: il crollo di Ponte Morandi non ha causato danni al traffico merci

A settembre 2018, il porto di Genova ha movimentato 4,83 milioni di tonnellate di merci, rispetto a 4,66 milioni di tonnellate nello stesso mese dello scorso anno. Quindi non…

Cina: i magazzini a temperatura controllata aumentano ogni anno, ma la qualita' rimane scarsa

"In Cina, i principali sviluppi nel settore dello stoccaggio a temperatura controllata si sono concretizzati negli aggiornamenti delle applicazioni di sistema e nell'attenzione al graduale miglioramento in tutti i livelli della catena di approvvigionamento. Negli ultimi anni, il governo ha compiuto…

Spagna: i blocchi francesi colpiscono la campagna dei limoni

In Spagna, il Comitato di gestione degli agrumi (CGC) ha richiesto al ministro dei lavori pubblici di semplificare urgentemente le procedure di attraversamento delle frontiere a La Jonquera e Irún, dopo che queste ultime sono state chiuse dalla Guardia Civile a seguito delle proteste dei "Gilet Gialli"…

Spagna: l'autotrasporto minaccia il fermo

Le associazioni degli autotrasportatori spagnole chiedono l'annullamento dell'eurovignetta su tutte le strade del Paese, modifiche alla Legge sul contratto di trasporto e…

A riferirlo un portavoce del governo

Gilet gialli in Francia: senza soluzione, si rinuncera' ai rincari sulle tasse

Se il governo francese non dovesse trovare una soluzione nel corso della concertazione sull'aumento delle tasse, in programma fino al prossimo 1 marzo, allora rinuncerà ai…

Il commento di Jean-Marc Boyer della francese Boyer-Philibon

Il movimento dei Gilet Gialli e le ricadute sui commerci di frutta esotica

L'operatore francese Boyer produce ed esporta frutta e verdura a marchio Philibon. Gran parte della frutta esotica arriva dall'isola de La Riunione e i commerci hanno dovuto fare i conti con il movimento francese di protesta denominato "dei Gilet Gialli". Jean-Marc Boyer , direttore vendite di Boyer, ha…

Fermo dell'autotrasporto a Genova dall'11 al 15 dicembre 2018

La riunione di lunedì 3 dicembre per risolvere i problemi dell'autotrasporto nel porto di Genova tra le associazioni degli autotrasportatori, gli operatori portuali e l'Autorità di Sistema Portuale non ha portato alla firma di un accordo, quindi le sigle dell'autotrasporto hanno proclamato il fermo…

Il porto di Trieste e' capofila del progetto Banana4growth

Nei giorni scorsi, nel porto di Trieste è stato sbarcato un carico di 22 tonnellate di banane provenienti dall'India che sarà donato a 51mila persone indigenti della Regione…

Il parere di Giansanti (Confagricoltura)

I ritardi infrastrutturali pesano sulla competitivita' delle imprese agricole

"L'agricoltura italiana ha bisogno di un sistema infrastrutturale moderno ed efficiente, che garantisca la piena mobilità di persone e merci e l'accessibilità all'Europa di…

Francia: i gilet gialli danneggiano l'autotrasporto

Da tre settimane il movimento autoconvocato dei gilet gialli sta attuando in Francia manifestazioni e sabato 1° dicembre 2018 ne ha fatta una a Parigi, dove ci sono stati anche scontri con la Polizia. Le immagini dei presidi stradali mostrano anche camion, ma le associazioni degli autotrasportatori si…

La tecnologia blockchain avanza nella logistica

Secondo Vyacheslav Tureiko, direttore dello sviluppo logistica di AsstrA-Associated Traffic, sei imprese di trasporto su dieci stanno considerando di applicare la tecnologia blockchain nelle loro attività ed esiste un'associazione dedicata a tale scopo, la Blockchain in the Trucking Alliance (BiTA). "La blockchain permette…

L’Europa cerca 150mila autisti di camion

Nella sua ricerca sull'autotrasporto europeo intitolata European Road Freight Transport 2018, TransportIntelligence parla anche della carenza di autisti di veicoli…


© FreshPlaza.it 2019

Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto