Logistica

Grimaldi investe 500 milioni di euro per sei ro-ro multipurpose

Il Gruppo Grimaldi rinnova la flotta di navi ro-ro multipurpose con la nuova classe G5, che rispetto alla G4 raddoppierà la stiva per container. La compagnia italiana ne ha ordinate sei ai cantieri coreani Hyunda…

Semplici, veloci e digitali

Disponibili documenti di carico immateriali

KisanHub ha lanciato un nuovo strumento innovativo e rivoluzionario, il Paperless Load Passports, progettato per trasformare il modo in cui i prodotti si muovono attraverso la catena di approvvigionamento dei prodotti ortofrutticoli, e consentire alle persone di gestire questo processo sui loro…

Sciopero di 24 ore al porto di Genova il 5 marzo

I terminalisti genovesi aderenti a Confindustria hanno presentato una lettera di diffida e messa in mora nei confronti della compagnia portuale Culmv, anche se per ora non l'avrebbero consegnata formalmente…

Il test per il Covid-19 diventa a pagamento sull'autostrada A22

L'Austria non cede sull'obbligo di presentare un certificato di negatività alla Covid-19 per entrare nel Paese, neppure per i conducenti di veicoli industriali. Anzi, la situazione si aggrava per gli autotraspor…

ROXBOX lancia HELIOS

Linea di container alimentata a energia solare

ROXBOX Containers ha annunciato una nuova linea di container con pannelli solari realizzata con il partner australiano BlackStump Technologies. L'attenzione iniziale è posta sullo stoccaggio refrigerato alimentato ad energia solare. La linea HELIOS, che prende il nome dal dio del sole greco, ha…

Nel quarto trimestre del 2020 il traffico intermodale europeo ha registrato un rimbalzo del +10%

L'Union for Road-Rail Combined Transport (UIRR) ha reso noto che nell'ultimo trimestre del 2020 i volumi di trasporto combinato europeo hanno registrato un rimbalzo del +10% circa rispetto allo stesso periodo dell…

Porto di Rotterdam: nel quarto trimestre del 2020 attenuata la flessione del traffico

Nell'ultimo trimestre del 2020 si è attenuata la flessione del traffico delle merci movimentato dal porto di Rotterdam in atto consecutivamente da sei trimestri, miglioramento che è stato generato principal…

Il tappetino Otflow testato nel trasporto di mango dal Peru' all'Europa

La settimana scorsa Otflow, in collaborazione con un importante esportatore di esotici, ha condotto un test con Otflow, un particolare tappetino per container lungo 11 metri e prodotto da materiale riciclato e idrorepellente. Il tappeto migliora la circolazione dell'aria all'interno del container,…

-10,7%

Nel 2020 i porti italiani hanno movimentato 441,9 milioni di tonnellate di merci

Lo scorso anno il traffico movimentato complessivamente dai porti italiani è diminuito del 10,7%, essendo stato pari a 441,9 milioni di tonnellate rispetto - secondo i dati diffusi dall'Associazione dei Porti Ita…

I controlli su Covid-19 della Germania colpiscono anche i treni

La strozzatura nell'ingresso in Germania dall'Austria imposta da Berlino con l'obbligo del certificato di negatività alla Covid-19 anche per i conducenti di camion e di treni, sta rallentando sia il flusso non so…

Per l'aggancio automatico dei container refrigerati

La Spezia Container Terminal pioniere nel test del nuovo sistema ARMS

La Spezia Container Terminal (LSCT), in collaborazione con ARMS srl, ha effettuato un test su un sistema automatizzato per eseguire operazioni di plug e unplug dei container refrigerati. Le prove funzionali del prototipo ARMS 121 si sono svolte dall'11 al 15 gennaio 2021 presso il LSCT, gestito dal…

L'Austria ora accetta i certificati Covid-19 in italiano

Mentre infuria ancora la polemica, allargata ormai anche ad altri Paesi, contro la decisione dell'Austria di filtrare al Brennero gli autisti di veicoli industriali, permettendo il passaggio solo di coloro che…

Filtro a Verona Nord e tamponi rapidi anche a Vipiteno

Verona direzione Brennero: sono giorni di passione

"La situazione è tra il tragico e il comico, ma anche disperata in certi frangenti". Lo afferma Leonardo Odorizzi, operatore di Verona, in merito alla decisione dell'Austria di inasprire i controlli anti Covid al valico di frontiera del Brennero. Il tracciato dell'Autostrada del Brennero "Un mio autista,…

Porto di Hong Kong: a gennaio il traffico dei container e' aumentato del 4,1%

Lo scorso mese, così come i due mesi precedenti, il traffico dei container movimentato dal porto di Hong Kong ha registrato una crescita, essendo stato pari a 1,48 milioni di teu, con un incremento del 4,1% rispetto a 1,42 milioni di teu movimentati nel gennaio 2020. Fonte: Informare

Dopo il successo della stagione 2020

MSC continua a supportare la spedizione dei mirtilli sudafricani

Dopo il successo della stagione 2020, MSC è pronta a supportare gli esportatori di mirtilli sudafricani anche nel 2021. Nel 2020, il Sudafrica ha registrato una campagna senza…

Lunghe code al Brennero

Obbligo del tampone per i camionisti verso la Germania

Per contrastare la diffusione delle mutazioni del virus Sars-Cov-2, il Governo tedesco ha deciso di limitare gli ingressi nel Paese dal Tirolo austriaco, senza alcuna…

Porto di Civitavecchia: nel 2020 il traffico delle merci e' diminuito del 16,1%

Lo scorso anno il porto di Civitavecchia ha movimentato 8,0 milioni di tonnellate di merci, con una flessione del 16,1% sul 2019, su un totale di oltre 11,2 milioni di tonnellate (-22,9%) movimentate dall'intero sistema po…

Intervista all'esperta Linda Carobbi

Logistica: siamo in piena "tempesta perfetta"

La tempesta perfetta è servita: così potrebbe definirsi l'attuale situazione del settore logistico internazionale. Ne parliamo con Linda Carobbi, Corporate Director Fresh Fruit and Vegetable Vertical Market di Savino Del Bene S.p.A., società di logistica e spedizioni globale. "In linea generale, abbiamo…

L'interporto di Pordenone cresce e raddoppia gli investimenti

L'emergenza sanitaria non frena i programmi di sviluppo dell'interporto di Pordenone, anzi, per intercettare una domanda destinata a crescere, gioca d'anticipo con una rapida…

Porto di Palermo: nel 2020 il traffico delle merci e' aumentato del 26,0%

Lo scorso anno, in controtendenza rispetto alla gran parte dei porti mondiali la cui attività è stata colpita dagli effetti negativi sull'economia della pandemia di coronavirus, il porto di Palermo ha registra…

A presentarlo e' un esportatore olandese

LogisticDocuments.com: un portale con tutte le spedizioni in tempo reale

La Hoofdman-Roodzant esporta frutta e verdura verso il mercato russo. Pertanto, negli ultimi anni, questa azienda olandese è passata sempre più da inviare carichi misti alla spedizione di container direttamente dai suoi fornitori che si trovano in Sud America, Sudafrica, India e Europa meridionale.…

Il prezzo del gasolio torna al livello pre-Covid

Dopo quasi un anno di calo e poi di variazioni su livelli relativamente bassi, nelle ultime settimane il prezzo del petrolio mostra una costante ascesa e nella prima settimana di febbraio 2021 ha raggiunto il va…

L'autotrasporto siciliano sospende il fermo

Con una breve nota diffusa la mattina del 9 febbraio 2021, il presidente dell'Aitras, Salvatore Bella, annuncia che le associazioni dell'autotrasporto che compongono la Consulta hanno sospeso per quindici gior…

Uno sguardo alla nuova filiale di Erfurt della Macoo LLC

Buone opportunita' di crescita nella regione della Turingia

La Macoo LLC si sta espandendo, nonostante la pandemia. La catena all'ingrosso della Germania orientale, con sede a Dresda, poco prima di Natale (il 21 dicembre 2020) si è trasferita in una nuova sede commerciale nel nord-est di Erfurt. Con i nuovi locali e l'ampliamento della capacità di refrigerazione,…

CMA CGM realizza un terminal ad Alessandria d'Egitto

La compagnia marittima francese CMA CGM consolida la sua pozione nel Mediterraneo meridionale grazie all’intesa con le Autorità egiziane per la realizzazione di un terminal multipurpose nel Pier 55 del port…

La puntualita' delle linee container e' al minimo storico

A dicembre 2020 la puntualità dei vettori marittimi ha raggiunto un nuovo record negativo dopo quello segnato in novembre. Lo rileva l'ultimo numero del Global Liner…

Al via il processo di digitalizzazione del CAAT

Prende il via il processo di digitalizzazione del Centro Centro Agro Alimentare di Torino. Il suo presidente Marco Lazzarino ha spiegato la novità in atto: "Uno dei progetti portanti di questo anno appena inizia…

L'autotrasporto proclama la mobilitazione in Sicilia

In una nota diffusa il 5 febbraio 2021, l'associazione degli autotrasportatori Aitras annuncia il fermo dell'autotrasporto siciliano a tempo indeterminato dalle 24:00 del 10…

Controlli europei sui camion dall'8 al 14 febbraio 2021

Oggi 8 febbraio inizia la prima campagna del 2021 dedicata ai controlli su strada per veicoli industriali e autobus svolta a livello europeo dal coordinamento delle Polizie…

Lo spedizioniere di ortofrutta Konstantin Popov crea la piattaforma online Dako Log

"Per il 2021, il nostro credo sara' ancora: osservare, analizzare, agire"

A causa dei lockdown e delle difficili condizioni generali, il settore della logistica è attualmente in difficoltà. Questo vale anche per la PS Food Logistics, un’azienda specializzata nel trasporto di frutta e verdura, con sede a Neckarsulm (Germania). La difficile situazione ha spinto l'amministratore…

R&M Forwarding costruira' un magazzino refrigerato all'avanguardia nei Paesi Bassi

La ditta di logistica R&M Forwarding costruirà un nuovo magazzino refrigerato nel parco commerciale di Nieuw-Reijerwaard, nei Paesi Bassi. La costruzione comincerà questo mese. Il magazzino dovrebbe essere completato quasi del tutto verso la fine dell'anno. Si costruiranno circa 15mila metri quadri su…

Sospesi i divieti di circolazione camion di febbraio 2021

Anche a febbraio 2021 tutti i veicoli industriali potranno liberamente circolare di domenica. Lo stabilisce il Decreto del ministero dei Trasporti il 3 febbraio 2021 che sospende i divieti di circolazione pr…

Robin Desoete, DSR Logistics, Belgio

Ditta logistica estende le sue consegne al settore ortofrutticolo

L'azienda familiare belga, DSR Logistics, ha iniziato la sua attività con il trasporto dei prodotti da forno, per poi allargarsi ai prodotti surgelati, alla carne e al pesce. Dalla metà del 2020, trasporta anche frutta e verdura, grazie all'acquisizione della Eurosun. Questo ha permesso alla DSR di…

In cooperazione con la FAO e la Banca Europea per la Ricostruzione e lo Sviluppo

Piu' destinazioni in Europa dell'Est per frutta e verdura del Marocco

Alla fine della settimana scorsa, 28 produttori e operatori ortofrutticoli marocchini si sono incontrati con i rappresentanti di tre grandi società logistiche della Polonia.…

Porto di Valencia: un nuovo record storico di traffico trimestrale dei container

Nell'ultimo trimestre del 2020 il sistema portuale di Valencia, costituito dai porti di Valencia, Sagunto e Gandía, ha stabilito il proprio nuovo record storico di traffico trimestrale delle merci avendo movim…

Lo scorso anno nel porto di Zeebrugge (Belgio) movimentate 47 milioni di tonnellate di merci

Lo scorso anno il porto di Zeebrugge, in Belgio, ha movimentato 47,0 milioni di tonnellate di merci, con un incremento del 3,0% sul 2019 che è frutto della rilevante crescita…

Nel 2020 il porto di Tanger Med ha stabilito il nuovo record storico di traffico delle merci

L'Autorità Portuale di Tanger Med, come anticipato a fine 2020, ha reso noto che lo scorso anno lo scalo portuale marocchino ha stabilito il proprio nuovo record storico di traffico containerizzato avendo movim…

Tenere costantemente d'occhio la temperatura

Il monitoraggio automatizzato dei container refrigerati riduce il numero di reclami

Nella maggior parte dei porti, l'automazione dei terminal riguarda principalmente la movimentazione dei container, mentre il monitoraggio dei singoli container viene effettuato manualmente. Quest'ultimo è fondamentale per mantenere la temperatura dei prodotti deperibili ai giusti livelli, ma è un lavoro…

La logistica globale potra' crescere del 5,4% nel 2021

La società di ricerca TransportIntelligence ha redatto un rapporto sulla logistica globale, che valuta in 5.275 miliardi di euro il valore globale di questo comparto nel 2020,…

Nuovo record storico di traffico trimestrale dei container per i porti spagnoli

Nell'ultimo trimestre del 2020, nonostante il calo del 2,0% del traffico complessivo delle merci che è ammontato a 133,6 milioni di tonnellate rispetto a 136,4 milioni nello stesso periodo dell'anno precedente, i po…

La Spezia sperimenta l'automazione nei container frigo

L'aumento del trasporto marittimo globale di container refrigerati richiede di rendere automatiche alcune operazioni in porto, per aumentare la velocità dei flussi e ridurre i costi. In tale contesto, la socie…

Rapporto della Dynamar

I volumi mondiali del commercio refrigerato hanno raggiunto un nuovo record nel 2019

In seguito alla pubblicazione della sua undicesima analisi reefer annuale, la Dynamar Shipping Information and Consultancy dichiara che i volumi mondiali del commercio refrigerato hanno raggiunto nel 201…

Porto di Algeciras (Spagna): nuovo record annuale di traffico dei container

Nel 2020 il traffico delle merci movimentato dal porto di Algeciras, in Spagna, è ammontato a 107,3 milioni di tonnellate, con una flessione del 2,0% rispetto all'anno precedente. Il solo traffico containerizzato ha…

Nuova partnership per migliorare le esportazioni di ortofrutta indiana

Otflow® è nata tre anni fa con un unico obiettivo: migliorare il flusso d'aria all’interno dei container refrigerati, durante la spedizione. Insieme all'Università di Wageningen ha sviluppato un rivestimento di 11 metri alla base del container, la cui forma è progettata per distribuire l'aria in modo più…

Trasporto e logistica in sciopero il 29 gennaio

Venerdì 29 gennaio 2021 la filiera logistica potrà subire disagi e ritardi a causa dello sciopero generale nazionale proclamato dal sindacato di base SiCobas, che è radicato…

Intervento di Fabio Vignali del gruppo Vignali Trasporti

Logistica e pandemia: non e' facile lavorare cosi'

"Le condizioni di lavoro per gli autisti, di tutto il comparto logistico, ora sono particolarmente difficili. Non si trovano posti dove fermarsi a mangiare, oppure si è costretti a consumare il pasto in piedi, fuori dai locali. Spesso non si hanno neppure i servizi igienici a disposizione. Credo che un…

Primo treno merci da 350 km/h costruito in Cina

Alla fine di dicembre 2020 è uscito dallo stabilimento di Tangshan, nella provincia cinese settentrionale di Hebei, del costruttore Crrc Tangshan il primo esemplare di un…

Nell'ultimo trimestre del 2020 la pirateria marittima ha registrato una crescita del 46%

Nell'ultimo trimestre del 2020 gli atti di pirateria contro le navi sono cresciuti del 46% essendosi verificati 63 incidenti rispetto a 43 nel periodo ottobre-dicembre dell'anno precedente. Le navi abbordate so…

Il porto di Anversa chiude il 2020 con un nuovo record dei container

Lo scorso anno il porto di Anversa ha movimentato 230,8 milioni di tonnellate di merci, con una flessione del 3,1% sul 2019, riduzione che è stata contenuta grazie al nuovo record di traffico registrato nel segmento…

Cina: nel 2020 i porti marittimi hanno movimentato 9,5 miliardi di tonnellate di merci (+3,2%)

Lo scorso anno i porti cinesi hanno movimentato un totale di 14,55 miliardi di tonnellate di merci, con una crescita del 4,3% sul 2019, aumento che ha registrato un'attenuazione alla fine del 2020, in particolare rela…

Porto di Amsterdam: traffico annuale in calo del 14%

Lo scorso anno il porto di Amsterdam ha movimentato 74,3 milioni di tonnellate di merci, con una diminuzione del 14,0% rispetto al record di 86,9 milioni di tonnellate del 2019. Nel 2020 i porti del Canale del Mare del Nord (Beverwijk, IJmuiden, Zaanstad e Amsterdam) hanno movimentato complessivamente circa 91 milioni di tonnellate di carichi rispetto a 105 milioni nell'anno precedente. Fonte: Informare 

Francoforte, Germania

Fornitore di servizi logistici a temperatura controllata continua a espandere la propria attivita'

All'inizio del 2021 Thermologistic ha messo in funzione il suo nuovo magazzino a Kelsterbach, presso l'Aeroporto di Francoforte. Con una superficie di 4.000 metri quadrati e zone di temperatura che variano tra 0 e 25 °C, il nuovo impianto è destinato primariamente allo stoccaggio e al trasbordo di merci…

Corriere polacco InPost lancia gli armadietti refrigerati per frutta e verdura

Armadietti refrigerati, da cui prelevare frutti e ortaggi acquistati al dettaglio. Si tratta di uno dei nuovi concept sviluppati dalla società polacca di consegna pacchi InPost. L'azienda ha lanciato iniziative pilota simili a Cracovia e Varsavia. Con quest'idea, la società spera di guadagnarsi una…

Annullati i divieti di circolazione camion sino a fine gennaio

Il ministero dei Trasporti ha prolungato la sospensione dei divieti di circolazione dei veicoli industriali con massa complessiva fino a 7,5 tonnellate, già concessa fino a domenica 10 gennaio, per l'intero mes…

Nel 2020 i container trasportati tra Cina ed Europa da China Railway sono aumentati del 56%

La società ferroviaria cinese China Railway Group ha reso noto che nel 2020 ha operato 12.400 treni merci sulla direttrice Cina-Europa trasportando carichi containerizzati pari a 1.135.000 teu, con incrementi r…

Ue: nel secondo trimestre del 2020 il traffico delle merci nei porti e' calato del 17,0%

Eurostat ha reso noti i volumi di traffico delle merci movimentati nel secondo trimestre del 2020 dai porti dell'Unione Europea a 27 che sono risultati pari complessivamente a 755,1 milioni di tonnellate di car…

Il coltivatore Stefan Detter apre una societa' di trasporti indipendente

"Volevamo investire un altro settore che non dipendesse dal meteo"

In qualità di gestore di un'azienda frutticola a conduzione familiare, il nome Detter è saldamente legato al settore austriaco della frutta fresca. Dallo scorso autunno, il proprietario Stefan Detter gestisce una sua società di trasporti, oltre all’attività agricola. Con il nome Detter Transporte, il…

Italia e Germania alleate contro i divieti dell'Austria

Il 1° gennaio 2021 l'Austria ha dato un'ulteriore stretta ai veicoli industriali in transito, eliminando l'esonero al divieto notturno anche ai veicoli con motore Euro VI. Un provvedimento che ha scatenato l'oppos…

Primi problemi per l'autotrasporto dopo la Brexit

Anche se nei primi giorni del 2021 in cui è entrata concretamente in vigore l'uscita della Gran Bretagna dall'Unione Europea non si sono registrati ingordi sulle due coste della Manica, sono comunque emersi i pri…

Viktor Vijverberg, Freight Line Europe

Processi digitalizzati per effettuare consegne nel Regno Unito

Per i traghetti che operano dall'Europa al Regno Unito, i primi giorni di gennaio sono stati tranquilli: sono stati soprattutto gli spedizionieri di frutta, verdura, fiori e piante a utilizzare questi collegamenti marittimi. Viktor Vijverberg della Freight Line Europe (FLE), un'azienda olandese di…

L'Irlanda aumenta le spedizioni dirette di merci da e verso l'Europa continentale

L'Irlanda sta aumentando le sue spedizioni dirette da e verso l'Europa continentale. Le società irlandesi stanno cercando di evitare potenziali problemi nei porti del Regno…

Alain Tulpin, di Tulpin Group

La stagione egiziana delle fragole in difficolta' per la carenza di spazio di carico aereo

La stagione egiziana delle fragole è cominciata oltre un mese fa e il prodotto è ancora molto richiesto, persino dopo un periodo di Natale già abbastanza impegnativo. "La stagione è cominciata un po' più tardi del solito. In Egitto si è piantato prima. Tuttavia, a causa di un'ondata di calore, con…

Bryan Douglas, Hellmann Worldwide Logistics

Lo spazio cargo rimane insufficiente per l'ortofrutta

Con l'avvicinarsi del Natale, le vendite di frutta e verdura aumenteranno nuovamente in Belgio e nei Paesi Bassi. Alla gente piace offrire qualcosa di speciale, quindi in crescita saranno anche le vendite di frutti esotici. Ma molti di questi frutti vengono aviotrasportati da aree come il Sud-est asiatico…

Cina: a novembre nuovo record di traffico delle merci nei porti

Lo scorso mese il traffico delle merci movimentato dai porti cinesi è ammontato a 1,31 miliardi di tonnellate, volume che rappresenta un incremento del 9,0% sul novembre 2019 e costituisce sia il nuovo record di tr…

Variante inglese del coronavirus: camion fermi nel Regno Unito

L'Europa continentale ha bloccato i collegamenti con il Regno Unito. Dopo lo stop ai voli da parte di diversi Paesi membri Ue, la Francia ha deciso di bloccare anche i…

Ecuador: caricato il primo container al mondo certificato a emissioni zero

Il 12 dicembre 2020, Contecon Guayaquil (CGSA), l'amministratore privato del Porto Marittimo Liberator Simón Bolívar, in Ecuador, ha caricato il primo container al mondo con…

Nuovi registratori che combinano tre funzioni di comunicazione per migliorare la copertura

I dispositivi di monitoraggio 4G diventano lo standard nella catena del freddo cinese

Molte regioni hanno abolito le reti 2G e sono passate alle 4G. La copertura delle reti 4G si sta espandendo rapidamente e sta diventando la frequenza principale in gran parte…

L'inizio di gennaio 2021 sara' un incubo

L'Irlanda è uscita dal lockdown da un paio di settimane e gli hotel, i ristoranti e i pub sono tornati in attività. Secondo Justin Leonard della Jackie Leonard & Sons, tutto…

Porto di Valencia: a novembre il traffico dei container e' cresciuto del 20,5%

Lo scorso mese il sistema portuale di Valencia, in Spagna, ha movimentato 7,3 milioni di tonnellate di merci, con un incremento del 14,0% sul novembre 2019. Il solo traffico dei container è stato pari a 485.382 teu (+20,5%), di…

Il porto di Gioia Tauro chiude il 2020 con un rialzo del 25% del traffico dei container

Il 2020 si è rivelato essere un anno assai importante per il porto di Gioia Tauro, sia perché ha contrassegnato il rilancio dello scalo calabrese sul mercato mondiale dei trasporti marittimi contanerizzati si…

Grecia: nel secondo semestre il traffico delle merci nei porti e' calato dell'11,5%

L'Autorità Statistica Ellenica ha reso noti i volumi di traffico delle merci movimentate dai porti greci nel secondo trimestre di quest'anno, traffici che hanno segnato una forte contrazione a causa dell'impat…

Francia: nel terzo trimestre il traffico delle merci nei porti e' diminuito del 14,4%

Nel terzo trimestre di quest'anno, per il quinto periodo trimestrale consecutivo, il traffico movimentato dai porti francesi è risultato in calo essendo ammontato a 66,17…

Porto di Hong Kong: a novembre il traffico dei container e' cresciuto dell'1,7%

Lo scorso mese il traffico dei container movimentato dal porto di Hong Kong ha registrato un incremento dell'1,7%, essendo stato pari a 1,54 milioni di teu rispetto a 1,51 milioni di teu nel novembre 2019. Nei primi und…

Gravi ritardi per i camion che attraversano la Manica

A pochi giorni dalla scadenza del periodo transitorio per l'uscita dalla Gran Bretagna dall'Unione Europea (il 31 dicembre 2020) si complica la situazione dell'autotrasporto…

A renderlo noto Johan Claes (Belgian New Fruit Wharf)

In Belgio verranno scaricati due carichi di litchi del Madagascar

Quest'anno al porto di Zeebrugge, in Belgio, dovrebbero arrivare due navi cariche di litchi del Madagascar. "L'anno scorso ne abbiamo ricevuta solo una. L'altra ha scaricato nella Francia meridionale. Tuttavia, quest'anno ne riceveremo due. La prima è arrivata il fine settimana scorso. La seconda…

Cina: a novembre i container movimentati dal porto di Shanghai cresciuti del 12,8%

A novembre 2020, per il quinto mese consecutivo dopo un periodo di sette mesi di calo, il traffico dei container movimentato dal porto di Shanghai è risultato in crescita essendo stato pari a 4,0 milioni di teu, con u…

Ssray2381

Thai Airways contribuisce alla promozione delle esportazioni ortofrutticole nazionali

Un funzionario del governo thailandese ha riportato che la compagnia aerea di bandiera, la Thai Airways International, contribuirà alla promozione delle esportazioni di frutta…

Intervista a Paolo Cibien, foodservice engagement manager di GS1 Italy

L'importanza della tracciabilita': etichettature e certificazioni nella filiera ortofrutticola

Tracciabilità, etichettature e certificazioni sono alla base dei più moderni processi lungo la filiera ortofrutticola. Abbiamo cercato di approfondire questi aspetti con Paolo Cibien, foodservice engagement manager di GS1 Italy, in un percorso ideale che va dalla produzione a una piattaforma GDO del nord…

Distributori di carburante chiusi dal 14 al 17 dicembre

Nuova protesta dei gestori dei distributori di carburanti, questa volta contro l'esclusione della categoria dai beneficiari del Decreto Ristori. Le tre sigle Faib Confesercenti, FegicaCisl e Figisc/Anisa Con…

Reefer containers

La tecnologia Active CA rafforza il sistema ad atmosfera controllata Climactive della CMA CGM

Utilizzando la sua tecnologia per container Active CA, Daikin ha implementato con successo la soluzione climatica ad atmosfera controllata della CMA CGM. Progettata dalla…

EcomarketBio sceglie STEF come vettore dedicato alla consegna dei freschi

EcomarketBio, l'e-commerce di prodotti biologici nato da Ecomarket Srl per diffondere la cultura del biologico ai privati e alle famiglie, sceglie STEF come vettore dedicato…

Fresh-key accoglie favorevolmente i nuovi sviluppi

Logistica della catena del freddo in Cina: il rischio spesso comporta sfide e opportunita'

Nell’ambito dei rapidi sviluppi economici in atto sul mercato internazionale, la veloce espansione della logistica refrigerata in Cina è uno dei più sorprendenti. In un medesimo momento, un numero crescente di mercati richiede i servizi di fornitura della catena del freddo per controllare meglio i rischi…

Tunisia: nel terzo trimestre il traffico delle merci nei porti e' calato del 23,0%

Dopo il calo del 4,2% registrato nel secondo trimestre di quest'anno, il trend di calo del traffico delle merci nei porti tunisini si è accentuato nel trimestre successivo nel…

Analisi di Massimo Savini di RLA: flessione attorno al 15 per cento

Calano i consumi, diminuiscono i trasporti

I consumi sono in diminuzione e, di conseguenza, cala anche il numero e l'entità dei trasporti. Secondo Massimo Savini della ditta logistica RLA la diminuzione è, rispetto a un anno fa, compresa fra il 10 e il 20% a seconda del settore. "Chi lavorava per lo più con il canale Horeca - dice Savini - può…

Porto di Barcellona: a ottobre il traffico delle merci e' diminuito del 3,9%

A ottobre la flessione del traffico delle merci movimentate dal porto di Barcellona si è attenuata essendo passate attraverso lo scalo catalano 5,3 milioni di tonnellate di carichi, con una diminuzione del 3,9% s…


© FreshPlaza.it 2021

Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto