Avvisi

La clessidra

Ricerca di personale

Top 5 -ieri

Top 5 -ultima settimana

Top 5 -ultimo mese

L'autotrasporto europeo crescera' del 4,7% nel 2021

Nel 2020, l'autotrasporto europeo ha registrato una contrazione del 5,9% rispetto all'anno precedente a causa soprattutto della pandemia di Covid-19. TransportIntelligence…

Settecento container refrigerati in arrivo in Sudafrica

La Maersk Vallvik è in arrivo a Durban, in Sudafrica, con oltre 700 container refrigerati per sostenere la prossima stagione degli agrumi e le esigenze dei clienti. Ciò consentirò di fornire frutta fresca a vari mercati in tutto il mondo. "Entrando gradualmente nel nostro servizio AMEX (America - Sudafrica),…

La stagione sudafricana della Anlin Shipping inizia presto per alleggerire la pressione sui container

In risposta alla pressione senza precedenti sui container, la Anlin Shipping ha organizzato una nave refrigerata "spot" per verificare la situazione al porto di Città del Capo, prima che inizi il suo servizio convenzionale. Alla fine del mese scorso, la Sierra Lara ha caricato 2.200 pallet, di cui il 75%…

Cresce a febbraio il trasporto aereo delle merci

A febbraio 2021 il trasporto aereo delle merci mostra una robusta ripresa rispetto allo stesso mese del 2019: in termini di traffico in tonnellate per chilometri, la Iata…

Il Canale di Suez sta potenziando la sicurezza della navigazione

Il 7 aprile 2021, una settimana dopo la liberazione della portacontainer Ever Given, il Canale di Suez è tornato alla normalità e il presidente e direttore generale dell'Autorità che lo governa, l'ammiraglio Osam…

Parla la general manager IFCO Italia, Laura Sabbadini

Ottimizzazione del ciclo di vita degli imballaggi in plastica riutilizzabili per alimenti freschi

Con l'aiuto di Laura Sabbadini, general manager di IFCO Italia, abbiamo analizzato alcuni aspetti riguardanti la gestione degli RPC (contenitori in plastica riutilizzabili), la loro pulizia e rigenerazione, gli aspetti logistici legati al modello di business.  Nella foto a destra: Laura Sabbadini, general manager…

Helmer in collaborazione con WDP costruisce su 12.000 mq

Paesi Bassi: nuovo impianto refrigerato a Breda

A partire dall'ultimo trimestre del 2021 i clienti per lo stoccaggio, il trasbordo e il cross-docking della olandese Helmer potranno essere serviti nella nuova location aziendale. L'impresa di stoccaggio refrigerato sta costruendo, insieme a WDP, una nuova sede a 100 metri da quella attuale sull'ex sito…

Come il blocco di Suez colpira' il trasporto italiano

L'incaglio della portacontainer Ever Given che per quasi una settimana ha impedito il transito navale lungo il canale di Suez potrebbe colpire in maniera rilevante soprattutto…

Termometri monouso NFC per risparmiare sul costo dell'archiviazione nel cloud

E' passato un anno dallo scoppio della pandemia di Covid-19, e i consumatori sono sempre più attenti alla sicurezza alimentare. Ciò significa anche che gli operatori dell'industria frutticola devono prestare maggiore attenzione alla tecnologia di tracciabilità per frutta e verdura. I termometri svolgono…

Trasporti: sospeso anche ad aprile il divieto di circolazione dei mezzi pesanti

Via libera alla circolazione dei mezzi pesanti nei prossimi fine settimana. Con la firma del decreto gli autotrasportatori potranno liberamente circolare anche in tre fine…

In Italia spariscono duecento camion al mese

Dopo un calo dei furti di camion registrato nel 2019 - quando vennero registrati 1429 casi, ossia la metà rispetto all'anno precedente – la pandemia del 2020 sembra avere favorito questo fenomeno. Infatti, la rileva…

Camionisti esonerati dal tampone Covid tra Gran Bretagna e Francia

Il Journal Officiel francese, corrispondente alla nostra Gazzetta ufficiale, ha pubblicato il Decreto che annulla l'obbligo per gli autisti di veicoli industriali che entrano in territorio francese dalla Gran Bretagna di presentare il certificato di negatività alla Covid-19. Finora, l'esenzione era…

BT9: "Monitoraggio intelligente"

Azienda di controllo della catena del freddo lancia almeno quattro nuovi datalogger

E' di fondamentale importanza riuscire a monitorare i prodotti deperibili lungo la catena del freddo. BT9 ha introdotto a tal fine, nella sua gamma Xsense®, quattro nuovi datalogger per ampliare le capacità di monitoraggio: un datalogger GPRS in tempo reale, un logger BLE, un logger USB e un datalogger…

Gebrüder Weiss / Wolfgang Croce

Vicino a Graz (Austria)

Societa' di logistica investe 28 milioni di euro in un terminal moderno

L'azienda internazionale di trasporti e logistica Gebrüder Weiss ha aperto una nuova sede a Kalsdorf vicino a Graz, in Austria. Il terminal all'avanguardia con una superficie totale di circa 70.000 metri quadrati sostituisce il precedente impianto logistico nella capitale della Stiria. L'azienda…

Quando posso ritirare il mio container?

Il mondo delle imprese ruota attorno all'efficienza. I clienti vogliono sapere esattamente quando il loro container arriverà al porto, o meglio, a che ora sarà pronto per il…

COSCO Shipping Ports: ricavi record nel quarto trimestre del 2020

Nel periodo ottobre-dicembre del 2020 il gruppo terminalista cinese COSCO Shipping Ports ha registrato ricavi record pari a 277,9 milioni di dollari, con una crescita del 9,0% sul corrispondente periodo dell'ann…

Riapre la navigazione nel Canale di Suez

La portacontainer de 20mila teu Ever Given è finalmente libera e ha raggiunto, trainata dai rimorchiatori, il Grande Lago Amaro, lungo il Canale di Suez. Qua la nave sarà…

Finisce l'obbligo dei tamponi al Brennero per chi va in Germania

Il Governo tedesco ha deciso di non prorogare lo stato di territorio a mutazione del virus Covid-19 stabilito due mesi fa per il Tirolo austriaco, eliminando quindi l'obbligo di esibire un certificato di negativ…

Costruito a Ravenna uno dei rimorchiatori utilizzati

Collaborazione italo-olandese per lo sblocco del Canale di Suez

Sono due i rimorchiatori utilizzati per disincagliare il cargo Ever Given nel canale: l'olandese "Alp Guard" e l'italiano "Carlo Magno", costruito nei cantieri "Rosetti Marino" nel porto San Vitale di Ravenna e registrato a Catania nella flotta di Augustea. Ed è stata proprio Augustea a metterlo a…

Cina: record per il mese di febbraio del traffico merci nei porti marittimi

Lo scorso mese i porti cinesi hanno movimentato complessivamente un miliardo di tonnellate di merci, con un incremento del 24,4% sul febbraio 2020. Il dato rappresenta il nuovo record di traffico relativamente a…

Oltre 200 navi in attesa del ripristino del transito

Continua la corsa per riaprire il Canale di Suez

Sono oltre 200 le grandi navi ferme in attesa di poter attraversare il Canale di Suez, il cui transito è ancora impedito dall'arenamento nella via d'acqua egiziana della…

Un tunnel tra Spagna e Marocco tra 10 o 20 anni?

Il progetto di creare un collegamento fisso tra la Spagna e il Marocco nello stretto di Gibilterra si studia ufficialmente dal 1979, quando furono creati l'agenzia di studi…

inotec LLC

Etichettatura RFID sempre piu' diffusa nell'industria alimentare

Specifiche rigorose e disposizioni legali, precisione totale e igiene perfetta sono importanti nell'industria alimentare. Inotec LLC, con sede a Neumünster, in Germania, può contare su oltre 40 anni di esperienza in questo settore. I materiali delle etichette e gli adesivi di propria produzione sono…

Una portacontainer aveva bloccato la navigazione

Canale di Suez: riaperto il traffico marittimo per le navi dirette a sud

Il 23 marzo la portacontainer Ever Given – gestita da Evergreen - ha attuato una manovra sbagliata mentre navigava nel Canale di Suez in direzione nord, bloccando completamente la navigazione. La zona era soggetta a forte vento, fino a 50 km/h, fenomeno che potrebbe essere la concausa dell'incidente.…

La pandemia non ferma il prezzo del gasolio

Un anno fa, il prezzo del petrolio cominciava a scendere; oggi invece continua a salire. In genere, l'aumento del prezzo è indice di una ripresa economica a livello mondiale. Ma stavolta si è davanti alla statistica di Trilussa: "Se io mangio due polli e tu nessuno, abbiamo mangiato un pollo a testa".…

Prorogata la sospensione del divieto di circolazione dei mezzi pesanti fino al 6 aprile

Via libera alla circolazione dei mezzi pesanti. Con la firma del decreto, gli autotrasportatori potranno liberamente circolare anche nei prossimi giorni. In particolare,…

Porto di Valencia: lo scorso mese il traffico dei container e' cresciuto dell'1,4%

Lo scorso mese il traffico delle merci nel sistema portuale di Valencia è ammontato a 6,66 milioni di tonnellate, con un incremento del 2,1% sul febbraio 2020. Nel solo segmento dei container il traffico è stato pari…

La Germania prolunga i controlli Covid fino alla fine di marzo

Il 17 marzo avrebbe dovuto terminare l'obbligo imposto dalla Germania del certificato di negatività alla Covid-19 per chi entra nel Paese dalla regione austriaca del Tirolo (e quindi per i veicoli industriali c…

Porto di Algeciras: a febbraio il traffico dei container e' calato del 19,6%

Lo scorso mese il traffico delle merci nel porto di Algeciras è diminuito del 14,8%, essendo stato pari a 7,6 milioni di tonnellate rispetto a 8,9 milioni nel febbraio 2020. Il traffico containerizzato è ammontato a 4…

Jacques du Preez - Hortgro

La carenza di container pesa sui raccolti di frutta

Dopo alcuni anni difficili a causa della siccità, in questa stagione tutto sembrava dovesse andare bene: raccolti record per ogni categoria di frutta gestita da Hortgro, dopo condizioni di crescita quasi perfette. L'ultima stima delle susine è di oltre 14 milioni di cartoni. "Se tutto andrà secondo i…

Nel terzo trimestre del 2020 il traffico delle merci nei porti greci e' calato dell'8,7%

Nel terzo trimestre del 2020 il traffico delle merci nei porti greci è stato pari a 38,1 milioni di tonnellate, con una flessione dell'8,7% sul periodo luglio-settembre dell'anno precedente. Lo ha reso noto l'Autorità…

Lo scorso anno il traffico marittimo mondiale e' calato del 10,4%

Lo scorso anno il numero di scali delle navi nei porti mondiali è diminuito del 10,4%, essendo state complessivamente 3,91 milioni le toccate di unità navali agli approdi…

Regno Unito: i droni saranno la principale opzione di consegna entro il 2040

Con tecnologia e network che abbassano drasticamente i costi, i droni potrebbero rappresentare un terzo delle consegne di pacchi in giornata entro il 2040. Mentre le…

La carenza di container causa dei colli di bottiglia nelle forniture sudafricane di frutta

Per la prima volta, i viticoltori hanno dovuto limitare le loro consegne ai magazzini refrigerati, perché le strutture erano piene non solo di uva da tavola, ma anche di drupacee, mele, pere, dei primi avocado, melagrane e frutti della passione. Un numero insufficiente di navi e container, vento e…

Philip van Geest (VGI), Paesi Bassi

"Noi eravamo pronti per la Brexit, mentre i britannici erano del tutto impreparati"

L'anno scorso, nei Paesi Bassi, la Van Geest International (VGI) ha completato la costruzione della sua nuova sede. Questa azienda d’esportazione aveva già costruito nel 2015 una nuova struttura di poco meno di 3.000 m2. Appena quattro anni dopo, ne ha aggiunti altri 1.900 m2. Ma l'anno scorso non è…

Porto di Barcellona: a febbraio il traffico delle merci e' cresciuto del 10,1%

Lo scorso mese il traffico delle merci nel porto di Barcellona ha segnato un rialzo del 10,1% essendo ammontato a 5,11 milioni di tonnellate rispetto a 4,65 milioni di tonnellate nel febbraio 2020. La crescita è stat…

Spagna: per i terminalisti portuali i costi sono cresciuti del 2,5% a causa della pandemia

I terminalisti portuali spagnoli hanno quantificato in un +2,5% circa l'aumento dei costi che le aziende del settore hanno dovuto sostenere nel 2020 a seguito dell'attuazione delle misure di prevenzione, degli in…

La pandemia fa volare Lufthansa Cargo

Mentre il trasporto di passeggeri di Lufthansa è stato drasticamente ridotto dalla pandemia di Covid-19, nel 2020 quello delle merci non solo è aumentato ma ha prodotto un…

MSC

MSC riporta un altro anno di successo per i suoi servizi di trasporto refeer

Con la spedizione di oltre 1,9 milioni di container refrigerati (noti anche come "reefer") solo nel 2020 e superando il suo precedente record di 1,8 milioni nel 2019, MSC continua a navigare con successo sui mari portando prodotti freschi ai consumatori di tutto il mondo. Il 2020 è stato un altro anno di…

Su richiesta disponibile anche per l'ortofrutta

Nuovo servizio diretto per la Libia

Al fine di incrementare i servizi destinati al mercato Italia-Libia, dal 22 marzo 2021 il Gruppo Tarros lancerà il nuovo servizio ILE, con cadenza ogni 14 giorni. Era l'aprile 1975 quando la Vento di Ponente effettuò il primo viaggio verso Tripoli-Bengasi, trasportando 175 container. Da allora, il Gruppo…

Il magazzino del futuro

Il futuro della logistica di un magazzino. Si tratta di robot logistici della STO Express nel centro di smistamento di Xuzhou, in Cina.

La carenza di autisti di camion aumentera' nel 2021

Ogni anno, l'Iru svolge un'indagine tra ottocento aziende di autotrasporto di oltre venti Paesi del mondo per stimare il grado di carenza di autisti di veicoli industriali. L'8 marzo 2021 ha presentato i dati relat…

Sospeso il divieto di circolazione dei camion fino al 21 marzo

Anche nelle prime tre domeniche di marzo, così come è avvenuto a gennaio e febbraio, il ministero ex Trasporti (Mims) ha sospeso il divieto di circolazione per i veicoli…

Jakob Van Poucke della belga Luik Natie Coldstore sulla movimentazione di banane

La nostra carta vincente? La velocita'

"Nonostante l'attuale crisi legata al coronavirus, è chiaro che continueremo ad avere il nostro bel da fare, anche se il 2020 è stato un anno difficile per i nostri importatori di banane", afferma Jakob Van Poucke della Luik Natie Coldstore. Questa azienda belga si concentra, tra le altre cose, sullo…

Refrigerazione sostenibile per i click and collect di generi alimentari

I distributori automatici che forniscono generi alimentari ai consumatori, evitando qualsiasi contatto, vengono ora refrigerati in modo sostenibile dalle unità Carrier Transicold NaturaLINE®, sistemi di refrigerazione dei container che utilizzano il refrigerante naturale CO2 (R-744). Tipicamente…

Cantieri sull'autostrada A7 aumentano i costi dei container a Genova

"Alla luce della recente chiusura sull'autostrada A7, a partire dal 15 febbraio e fino al 31 marzo 2021, il traffico stradale da e per Genova da e verso Milano e il Nord…

Il cargo aereo globale torna ai livelli pre Covid-19

A gennaio 2021, il trasporto aereo delle merci mondiale ha recuperato le perdite causate dalla pandemia di Covid-19, anzi mostra un incremento rispetto allo stesso mese del 2019 dell'1,1% in termini di tonnellate p…

Marocco e Regno Unito saranno collegati da un nuovo percorso marittimo

Come annunciato dai media inglesi, il Marocco e il Regno Unito stanno lavorando per aprire un nuovo percorso marittimo che collegherà direttamente Tangeri e Poole,…

Lo scorso anno il traffico delle merci nei porti russi e' diminuito del 2,3%

Nel 2020 i porti russi hanno movimentato un traffico di 820,8 milioni di tonnellate di merci, con una diminuzione del 2,3% rispetto all'anno precedente, di cui 646,6 milioni di tonnellate di carichi in esportazione (-1,1%), 36,6 milioni di tonnellate di carichi in importazione (-1,7%), 61,6 milioni di…

Una nuova generazione di dispositivi loT per il monitoraggio della catena di approvvigionamento

Sensitech, fornitore di servizi di visibilità per la catena di fornitura, ha ampliato la sua gamma di dispositivi IoT per il monitoraggio in tempo reale delle spedizioni aeree, con modelli di batteria non al litio. L'ampliamento della gamma dei prodotti TempTale® GEO e VizCommTM View supporta le…

Per i camionisti diretti al Brennero attivato punto tamponi a Veronamercato

E' stato inaugurato lo scorso 24 febbraio, all'interno di Veronamercato, il Covid Point che garantirà test a tampone per tutti gli autotrasportatori diretti al Brennero. Dal…

Sale l'incidenza del trasporto container sul prezzo delle merci

L'elevato costo del trasporto marittimo di merci in container inizia a indurre mutamenti negli scambi commerciali che fino a pochi mesi fa eravamo ormai abituati a vedere in…

Cina: a gennaio i porti marittimi hanno stabilito il record storico di traffico internazionale

Lo scorso gennaio il volume di traffico delle merci movimentato dai porti cinesi ha raggiunto un nuovo record per questo mese essendo stato pari a 1,29 miliardi di tonnellate, con un incremento del 17,4% sul gennai…

Grimaldi investe 500 milioni di euro per sei ro-ro multipurpose

Il Gruppo Grimaldi rinnova la flotta di navi ro-ro multipurpose con la nuova classe G5, che rispetto alla G4 raddoppierà la stiva per container. La compagnia italiana ne ha ordinate sei ai cantieri coreani Hyunda…

Semplici, veloci e digitali

Disponibili documenti di carico immateriali

KisanHub ha lanciato un nuovo strumento innovativo e rivoluzionario, il Paperless Load Passports, progettato per trasformare il modo in cui i prodotti si muovono attraverso la catena di approvvigionamento dei prodotti ortofrutticoli, e consentire alle persone di gestire questo processo sui loro…

Sciopero di 24 ore al porto di Genova il 5 marzo

I terminalisti genovesi aderenti a Confindustria hanno presentato una lettera di diffida e messa in mora nei confronti della compagnia portuale Culmv, anche se per ora non l'avrebbero consegnata formalmente…

Il test per il Covid-19 diventa a pagamento sull'autostrada A22

L'Austria non cede sull'obbligo di presentare un certificato di negatività alla Covid-19 per entrare nel Paese, neppure per i conducenti di veicoli industriali. Anzi, la situazione si aggrava per gli autotraspor…

ROXBOX Containers

ROXBOX lancia HELIOS

Linea di container alimentata a energia solare

ROXBOX Containers ha annunciato una nuova linea di container con pannelli solari realizzata con il partner australiano BlackStump Technologies. L'attenzione iniziale è posta sullo stoccaggio refrigerato alimentato ad energia solare. La linea HELIOS, che prende il nome dal dio del sole greco, ha…

Nel quarto trimestre del 2020 il traffico intermodale europeo ha registrato un rimbalzo del +10%

L'Union for Road-Rail Combined Transport (UIRR) ha reso noto che nell'ultimo trimestre del 2020 i volumi di trasporto combinato europeo hanno registrato un rimbalzo del +10% circa rispetto allo stesso periodo dell…

Porto di Rotterdam: nel quarto trimestre del 2020 attenuata la flessione del traffico

Nell'ultimo trimestre del 2020 si è attenuata la flessione del traffico delle merci movimentato dal porto di Rotterdam in atto consecutivamente da sei trimestri, miglioramento che è stato generato principal…

Il tappetino Otflow testato nel trasporto di mango dal Peru' all'Europa

La settimana scorsa Otflow, in collaborazione con un importante esportatore di esotici, ha condotto un test con Otflow, un particolare tappetino per container lungo 11 metri e prodotto da materiale riciclato e idrorepellente. Il tappeto migliora la circolazione dell'aria all'interno del container,…

-10,7%

Nel 2020 i porti italiani hanno movimentato 441,9 milioni di tonnellate di merci

Lo scorso anno il traffico movimentato complessivamente dai porti italiani è diminuito del 10,7%, essendo stato pari a 441,9 milioni di tonnellate rispetto - secondo i dati diffusi dall'Associazione dei Porti Ita…

I controlli su Covid-19 della Germania colpiscono anche i treni

La strozzatura nell'ingresso in Germania dall'Austria imposta da Berlino con l'obbligo del certificato di negatività alla Covid-19 anche per i conducenti di camion e di treni, sta rallentando sia il flusso non so…

Per l'aggancio automatico dei container refrigerati

La Spezia Container Terminal pioniere nel test del nuovo sistema ARMS

La Spezia Container Terminal (LSCT), in collaborazione con ARMS srl, ha effettuato un test su un sistema automatizzato per eseguire operazioni di plug e unplug dei container refrigerati. Le prove funzionali del prototipo ARMS 121 si sono svolte dall'11 al 15 gennaio 2021 presso il LSCT, gestito dal…

L'Austria ora accetta i certificati Covid-19 in italiano

Mentre infuria ancora la polemica, allargata ormai anche ad altri Paesi, contro la decisione dell'Austria di filtrare al Brennero gli autisti di veicoli industriali, permettendo il passaggio solo di coloro che…

Filtro a Verona Nord e tamponi rapidi anche a Vipiteno

Verona direzione Brennero: sono giorni di passione

"La situazione è tra il tragico e il comico, ma anche disperata in certi frangenti". Lo afferma Leonardo Odorizzi, operatore di Verona, in merito alla decisione dell'Austria di inasprire i controlli anti Covid al valico di frontiera del Brennero. Il tracciato dell'Autostrada del Brennero "Un mio autista,…

Porto di Hong Kong: a gennaio il traffico dei container e' aumentato del 4,1%

Lo scorso mese, così come i due mesi precedenti, il traffico dei container movimentato dal porto di Hong Kong ha registrato una crescita, essendo stato pari a 1,48 milioni di teu, con un incremento del 4,1% rispetto a 1,42 milioni di teu movimentati nel gennaio 2020. Fonte: Informare

Dopo il successo della stagione 2020

MSC continua a supportare la spedizione dei mirtilli sudafricani

Dopo il successo della stagione 2020, MSC è pronta a supportare gli esportatori di mirtilli sudafricani anche nel 2021. Nel 2020, il Sudafrica ha registrato una campagna senza…

Lunghe code al Brennero

Obbligo del tampone per i camionisti verso la Germania

Per contrastare la diffusione delle mutazioni del virus Sars-Cov-2, il Governo tedesco ha deciso di limitare gli ingressi nel Paese dal Tirolo austriaco, senza alcuna…

Porto di Civitavecchia: nel 2020 il traffico delle merci e' diminuito del 16,1%

Lo scorso anno il porto di Civitavecchia ha movimentato 8,0 milioni di tonnellate di merci, con una flessione del 16,1% sul 2019, su un totale di oltre 11,2 milioni di tonnellate (-22,9%) movimentate dall'intero sistema po…

Intervista all'esperta Linda Carobbi

Logistica: siamo in piena "tempesta perfetta"

La tempesta perfetta è servita: così potrebbe definirsi l'attuale situazione del settore logistico internazionale. Ne parliamo con Linda Carobbi, Corporate Director Fresh Fruit and Vegetable Vertical Market di Savino Del Bene S.p.A., società di logistica e spedizioni globale. "In linea generale, abbiamo…

L'interporto di Pordenone cresce e raddoppia gli investimenti

L'emergenza sanitaria non frena i programmi di sviluppo dell'interporto di Pordenone, anzi, per intercettare una domanda destinata a crescere, gioca d'anticipo con una rapida…

Porto di Palermo: nel 2020 il traffico delle merci e' aumentato del 26,0%

Lo scorso anno, in controtendenza rispetto alla gran parte dei porti mondiali la cui attività è stata colpita dagli effetti negativi sull'economia della pandemia di coronavirus, il porto di Palermo ha registra…

A presentarlo e' un esportatore olandese

LogisticDocuments.com: un portale con tutte le spedizioni in tempo reale

La Hoofdman-Roodzant esporta frutta e verdura verso il mercato russo. Pertanto, negli ultimi anni, questa azienda olandese è passata sempre più da inviare carichi misti alla spedizione di container direttamente dai suoi fornitori che si trovano in Sud America, Sudafrica, India e Europa meridionale.…

Il prezzo del gasolio torna al livello pre-Covid

Dopo quasi un anno di calo e poi di variazioni su livelli relativamente bassi, nelle ultime settimane il prezzo del petrolio mostra una costante ascesa e nella prima settimana di febbraio 2021 ha raggiunto il va…

L'autotrasporto siciliano sospende il fermo

Con una breve nota diffusa la mattina del 9 febbraio 2021, il presidente dell'Aitras, Salvatore Bella, annuncia che le associazioni dell'autotrasporto che compongono la Consulta hanno sospeso per quindici gior…

Uno sguardo alla nuova filiale di Erfurt della Macoo LLC

Buone opportunita' di crescita nella regione della Turingia

La Macoo LLC si sta espandendo, nonostante la pandemia. La catena all'ingrosso della Germania orientale, con sede a Dresda, poco prima di Natale (il 21 dicembre 2020) si è trasferita in una nuova sede commerciale nel nord-est di Erfurt. Con i nuovi locali e l'ampliamento della capacità di refrigerazione,…

CMA CGM realizza un terminal ad Alessandria d'Egitto

La compagnia marittima francese CMA CGM consolida la sua pozione nel Mediterraneo meridionale grazie all’intesa con le Autorità egiziane per la realizzazione di un terminal multipurpose nel Pier 55 del port…

La puntualita' delle linee container e' al minimo storico

A dicembre 2020 la puntualità dei vettori marittimi ha raggiunto un nuovo record negativo dopo quello segnato in novembre. Lo rileva l'ultimo numero del Global Liner…

Al via il processo di digitalizzazione del CAAT

Prende il via il processo di digitalizzazione del Centro Centro Agro Alimentare di Torino. Il suo presidente Marco Lazzarino ha spiegato la novità in atto: "Uno dei progetti portanti di questo anno appena inizia…

L'autotrasporto proclama la mobilitazione in Sicilia

In una nota diffusa il 5 febbraio 2021, l'associazione degli autotrasportatori Aitras annuncia il fermo dell'autotrasporto siciliano a tempo indeterminato dalle 24:00 del 10…

Controlli europei sui camion dall'8 al 14 febbraio 2021

Oggi 8 febbraio inizia la prima campagna del 2021 dedicata ai controlli su strada per veicoli industriali e autobus svolta a livello europeo dal coordinamento delle Polizie…

Lo spedizioniere di ortofrutta Konstantin Popov crea la piattaforma online Dako Log

"Per il 2021, il nostro credo sara' ancora: osservare, analizzare, agire"

A causa dei lockdown e delle difficili condizioni generali, il settore della logistica è attualmente in difficoltà. Questo vale anche per la PS Food Logistics, un’azienda specializzata nel trasporto di frutta e verdura, con sede a Neckarsulm (Germania). La difficile situazione ha spinto l'amministratore…

R&M Forwarding costruira' un magazzino refrigerato all'avanguardia nei Paesi Bassi

La ditta di logistica R&M Forwarding costruirà un nuovo magazzino refrigerato nel parco commerciale di Nieuw-Reijerwaard, nei Paesi Bassi. La costruzione comincerà questo mese. Il magazzino dovrebbe essere completato quasi del tutto verso la fine dell'anno. Si costruiranno circa 15mila metri quadri su…

Sospesi i divieti di circolazione camion di febbraio 2021

Anche a febbraio 2021 tutti i veicoli industriali potranno liberamente circolare di domenica. Lo stabilisce il Decreto del ministero dei Trasporti il 3 febbraio 2021 che sospende i divieti di circolazione pr…

Robin Desoete, DSR Logistics, Belgio

Ditta logistica estende le sue consegne al settore ortofrutticolo

L'azienda familiare belga, DSR Logistics, ha iniziato la sua attività con il trasporto dei prodotti da forno, per poi allargarsi ai prodotti surgelati, alla carne e al pesce. Dalla metà del 2020, trasporta anche frutta e verdura, grazie all'acquisizione della Eurosun. Questo ha permesso alla DSR di…

In cooperazione con la FAO e la Banca Europea per la Ricostruzione e lo Sviluppo

Piu' destinazioni in Europa dell'Est per frutta e verdura del Marocco

Alla fine della settimana scorsa, 28 produttori e operatori ortofrutticoli marocchini si sono incontrati con i rappresentanti di tre grandi società logistiche della Polonia.…

Porto di Valencia: un nuovo record storico di traffico trimestrale dei container

Nell'ultimo trimestre del 2020 il sistema portuale di Valencia, costituito dai porti di Valencia, Sagunto e Gandía, ha stabilito il proprio nuovo record storico di traffico trimestrale delle merci avendo movim…

Lo scorso anno nel porto di Zeebrugge (Belgio) movimentate 47 milioni di tonnellate di merci

Lo scorso anno il porto di Zeebrugge, in Belgio, ha movimentato 47,0 milioni di tonnellate di merci, con un incremento del 3,0% sul 2019 che è frutto della rilevante crescita…

Nel 2020 il porto di Tanger Med ha stabilito il nuovo record storico di traffico delle merci

L'Autorità Portuale di Tanger Med, come anticipato a fine 2020, ha reso noto che lo scorso anno lo scalo portuale marocchino ha stabilito il proprio nuovo record storico di traffico containerizzato avendo movim…

Tenere costantemente d'occhio la temperatura

Il monitoraggio automatizzato dei container refrigerati riduce il numero di reclami

Nella maggior parte dei porti, l'automazione dei terminal riguarda principalmente la movimentazione dei container, mentre il monitoraggio dei singoli container viene effettuato manualmente. Quest'ultimo è fondamentale per mantenere la temperatura dei prodotti deperibili ai giusti livelli, ma è un lavoro…

La logistica globale potra' crescere del 5,4% nel 2021

La società di ricerca TransportIntelligence ha redatto un rapporto sulla logistica globale, che valuta in 5.275 miliardi di euro il valore globale di questo comparto nel 2020,…

Nuovo record storico di traffico trimestrale dei container per i porti spagnoli

Nell'ultimo trimestre del 2020, nonostante il calo del 2,0% del traffico complessivo delle merci che è ammontato a 133,6 milioni di tonnellate rispetto a 136,4 milioni nello stesso periodo dell'anno precedente, i po…


Facebook Twitter Linkedin Instagram Rss

© FreshPlaza.it 2021

Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto