Logistica

Un unico operatore logistico per il 70% dell'uva da tavola in transito al porto di Gioia Tauro

"La nostra azienda è presente nel porto di Gioia Tauro e si occupa di logistica e trasporto container per tutte le destinazioni (nazionali e internazionali), espletando tutte le formalità doganali inerenti alla tipologia del trasporto". Così riferisce Claudio Careri , titolare della Con.Trans. &…

Porto di Barcellona: a maggio il traffico merci e' cresciuto del 4,0%

Lo scorso mese il traffico delle merci movimentato dal porto di Barcellona è cresciuto del 4,0% sul maggio 2018, essendo stato pari a 6,2 milioni di tonnellate. In aumento le…

Progetto per un nuovo corridoio ferroviario merci che colleghi Italia e Russia

Realizzare un nuovo corridoio ferroviario merci che colleghi l'Italia alla Russia attraversando la Slovenia, l'Ungheria e l'Ucraina. E' questa l'intenzione espressa dai gruppi ferroviari di Ungheria, Italia e Russia in occasione di un incontro trilaterale svoltosi martedì scorso nella sede delle Ferrovie…

Porto di Valencia: nei primi 5 mesi del 2019 il traffico dei container e' cresciuto del 10,0%

Nei primi cinque mesi del 2019 il traffico dei container movimentato dal sistema portuale di Valencia, che passa per la quasi totalità attraverso lo scalo di Valencia, è…

Nuovi divieti per camion in Slovenia

L'Agenzia per le infrastrutture slovene intende imporre le autostrade ai veicoli industriali in transito dall'Italia alla Croazia e per questo motivo ha vietato alla circolazione dei mezzi con massa superiore a 7,5 tonnellate le seguenti strade: G1-6 Postumia-Jelšane (confine Croazia) e G1-7…

COSCO Shipping Ports: a maggio i terminal portuali hanno movimentato 8,6 milioni di teu (+2,9%)

Lo scorso mese i terminal portuali che fanno capo al gruppo cinese COSCO Shipping Ports hanno movimentato un traffico dei container pari a 8,6 milioni di teu, con un…

Canale di Suez: a maggio il volume delle merci trasportate dalle navi in transito e' cresciuto del 2,3%

Lo scorso mese il volume di carichi trasportati dalle navi che hanno attraversato il canale di Suez è cresciuto del 2,3%, essendo ammontato a 88,3 milioni di tonnellate…

Porto di Taranto: opportunita' di import/export per l'ortofrutta di Basilicata e Puglia

I prodotti ortofrutticoli di tutto il metapontino, della provincia di Taranto, del Salento e di altri areali compresi tra la Basilicata e la Puglia saranno presto movimentati da una rete logistica intermodale tutta nuova. Ne abbiamo parlato con Sergio Prete, presidente dell' Autorità Portuale di Taranto.…

Grecia: nell'ultimo trimestre del 2018 il traffico delle merci nei porti e' cresciuto del 5,8%

Nell'ultimo trimestre del 2018 il traffico delle merci movimentato complessivamente dai porti greci è aumentato del 5,8%, essendo ammontato a 39,6 milioni di tonnellate…

L'Italia sara' conveniente per le portacontainer

Il trasporto marittimo di merci in container si trova di fronte a nuovi paradigmi con i quali dovranno fare i conti anche i porti italiani per cercare di sfruttare al meglio…

Entro fine anno sperimentazione in Lombardia, rivoluzione per i TIR

L'autostrada elettrica sta diventando una realta'

"Serve più coscienza logistica per aumentare il coefficiente di riempimento dei TIR. Il comparto trasporti, in Italia, presenta problemi di efficienza, ma i costi saranno sempre alti se non si diminuiscono il legno e l'aria trasportata, sostituendoli con delle merci". Lo ha affermato Andrea Mantelli di…

PS Food Logistics celebra il suo 10mo anniversario

Quest'anno, l'azienda PS Food Logistics, che ha sede a Neckarsulm, in Germania, festeggia il suo 10mo anniversario. L'azienda di servizi logistici espressi è cresciuta molto da quando è stata fondata nel 2009. "La nostra società ha registrato una notevole espansione soprattutto negli ultimi 2-3 anni, e…

Il ministero dei Trasporti chiede il rinvio dell'aumento dei pedaggi autostradali

Il blocco degli aumenti dei pedaggi autostradali del 2019 dovrebbe scadere alla fine di giugno, almeno per le tratte congelate a gennaio, lasciando tempo per una riforma del…

La cura dei prodotti freschi inizia dal giusto bins

Forte, leggera e versatile, la nuova grande cassa Agriplus® consente un risparmio lungo tutta la filiera della produzione orticola. Agriplus® cambia le regole del gioco e soddisfa le esigenze del mercato ortofrutticolo, dal campo di raccolta al negozio di vendita al dettaglio. Con la sua ampia e…

Porto di Ravenna: ad aprile il traffico delle merci e' cresciuto del 5,3%

Lo scorso aprile il traffico delle merci movimentato dal porto di Ravenna è cresciuto del 5,3% essendo ammontato a 2,33 milioni di tonnellate rispetto a 2,21 milioni…

Logistica: investire di piu' su controllo da remoto e mezzi elettrici

Il 60 per cento delle aziende di logistica fatica a trovare autisti. E, quando li trova, la formazione è difficile quanto essenziale. Lo ha affermato Marco Melacini , docente al Politecnico di Milano, intervenendo al convegno inaugurale del nuovo centro logistico Italtrans ( cfr. Freshplaza del…

Porto di Genova: a marzo il traffico delle merci e' diminuito del 14,2%

Lo scorso marzo il porto di Genova ha movimentato 4,39 milioni di tonnellate di merci, con una flessione del 14,2% rispetto a 5,12 milioni di tonnellate movimentate nel marzo…

Il Porto Canale di Cagliari e' aperto

Il 10 giugno 2019 una nota dell'Autorità di Sistema Portuale di Cagliari afferma che "contrariamente alla non veritiera notizia circolata tra gli operatori di settore ed onde…

La prima nave di agrumi sudafricani attracca al porto di Rotterdam

Di recente, al porto di Rotterdam è giunta la prima nave con gli agrumi della nuova stagione sudafricana. La Crown Garnet ha attraccato alla banchina del Merwehaven di Rotterdam, che prima del 2009 era occupata da magazzini refrigerati destinati allo stoccaggio e al trasferimento della frutta. Questa…

La consegna a domicilio dei mango si rivela un successo per le poste indiane

Il dipartimento postale di Bangalore, in India, ha sviluppato un'iniziativa per fornire i mango direttamente a domicilio. Si tratta di un progetto che mostra del potenziale. Il dipartimento postale ha preso piuttosto sul serio questa nuova attività e ha dedicato quattro furgoncini alla consegna in tutta…

Porto di Civitavecchia: accordo per la logistica

La Compagnia Portuale Civitavecchia e il Centro Servizio Logistico hanno annunciato un progetto di collaborazione che pur mantenendo le rispettive autonomie porterà all'unione…

Guarda tutte le foto della nuova struttura situata in provincia di Bergamo

Il nuovo stabilimento Dole: 5 celle di conservazione e 23 di maturazione

La qualità è nulla senza il controllo. E grazie al nuovo centro di maturazione e distribuzione, Dole Italia ha migliorato l'efficienza e il controllo su tutta la parte finale della filiera di banane e ananas. Da qualche mese è operativo in comune di Calcio (Bergamo) il nuovo magazzino all'interno del…

Smart Packaging Solutions:

Vantaggi logistici degli inserti in cartoncino

Il settore ortofrutticolo deve affrontare grandi sfide logistiche. Dopo la raccolta, i prodotti deperibili devono essere imballati immediatamente. Al fine di orientare in entrata e uscita tutti questi imballaggi, aumenta sempre di più l'utilizzo di elementi divisori nella confezione. Si tratta di…

Inaugurato il polo logistico di 150mila metri quadrati

Italtrans: da un camion di terza mano a una flotta di 800 mezzi

Un nuovo polo logistico che, quando sarà totalmente operativo, diverrà uno dei più importanti a livello nazionale. E' stato inaugurato venerdì 7 giugno 2019 a Calcio, in provincia di Bergamo, il centro Italtrans situato sulla direttrice A35 Brescia-Bergamo-Milano. Quasi 500 gli invitati, ospitati in un…

Hapag-Lloyd avvia tracciamento container

Hapag-Lloyd sta equipaggiando un primo lotto di centomila container refrigerati con il sistema di tracciamento LIVE, presentato oggi al transport logistic di Monaco. Questo…

Collaborazione cruciale per una catena del freddo efficiente

La compagnia Kuehne + Nagel, specializzata nel trasporto marittimo già dal 1890 dai porti tedeschi di Brema e Amburgo, si è poi rapidamente internazionalizzata dopo il 1950. L'azienda offre anche trasporto per via aerea, ed è uno dei player più grandi nel trasporto globale di prodotti ortofrutticoli…

La Spezia: passo avanti per l'ampliamento del terminal container

Il porto della Spezia avvia la procedura per potenziare il suo terminal container, attraverso l'ampliamento della parte orientale del Molo Garibaldi. Il primo passo compiuto…

Limiti al transito nel traforo del Gran Sasso

Il traforo del Gran Sasso, lungo l'autostrada A24 che collega Tirreno con Adriatico, è rimasto aperto, ma la società che lo gestisce ha istituito nuove regole alla…

Origin Fruit Direct scarica il primo container su rotaia

Venerdì 31 maggio mattina, Origin Fruit Direct ha scaricato il primo container CoolRail trasportato su rotaia a Coolport, Rotterdam. "Il primo carico che abbiamo inviato è una partita di pompelmi per un cliente in Spagna". A dichiararlo è Gijsbert van Leeuwen , di Origin Fruit Direct. Gijsbert van…

Il cargo aereo perde quota ad aprile 2019

Il calo percentuale di aprile del 4,7% è il più vistoso dall'inizio del 2019 e completa un quadrimestre completamente in rosso per il trasporto aereo delle merci, in termini…

Spagna: nei primi 4 mesi del 2019 il traffico dei container nel porto di Algeciras e' cresciuto del 7,6%

Nel primo quadrimestre del 2019 il porto spagnolo di Algeciras ha movimentato 36,5 milioni di tonnellate di merci, con una progressione dell'1,7% sul corrispondente periodo…

Uno strumento per raccogliere i dati sul controllo qualita' dal produttore al cliente finale

"Abbiamo sviluppato uno strumento innovativo per il controllo della qualità, denominato QC4U. Grazie alla nostra app intelligente, il processo di controllo viene facilitato significativamente", spiegano i responsabili della ditta olandese HDG B.V. "Il programma segue un flusso di lavoro semplice:…

Maersk: migliorano i risultati economici nel segmento del trasporto marittimo containerizzato

Il gruppo armatoriale danese A.P. Møller-Mærsk, che negli ultimi anni si è andato spogliando di diversi importanti segmenti d'attività per concentrarsi sul core business del…

DHL Express sperimenta droni in Cina

Il 16 maggio 2019, DHL Express ha annunciato la sperimentazione della consegna con droni svolta con apparecchi EHang Falcon su una rotta dedicata disegnata per un cliente della multinazionale tedesca che collega la sede di questo cliente (di cui non si precisa il nome) con la piattaforma DHL di Liaobu,…

CMA CGM: miglioramento dei risultati trimestrali

Nel primo trimestre di quest'anno i ricavi del gruppo armatoriale francese CMA CGM sono ammontati a 7,41 miliardi di dollari, con un incremento del 36,9% sullo stesso periodo…

Porto di Genova: PSA Genova Pra' e' il nuovo nome del terminal che movimenta il 60% dei container

La società del gruppo PSA International di Singapore che gestisce il container terminal nell'area di estremo ponente del porto di Genova, che è il principale terminal per…

Una nuova generazione di regolatori di temperatura per la frutta disponibile sul mercato

Il regolatore MC2-FC appartiene alla terza generazione di dispositivi simili per la frutta, proposti dalla olandese VDH. Il dispositivo è fornito delle ultime tecnologie e caratteristiche innovative e comprende un touch screen per una lettura facilitata. Inoltre, possiede anche dei processori veloci,…

Svizzera e Germania vogliono potenziare la rotaia

Lo scorso 22 maggio i ministri dei Trasporti di Germania e Svizzera hanno firmato una dichiarazione comune per aumentare la capacità del trasporto ferroviario attraverso le…

Nuova stretta per i camion attraverso l'Austria

L'asse del Brennero diventa sempre più complicato per gli autotrasportatori. Sul versante austriaco aumentano le restrizioni al transito dei veicoli industriali, con la…

Il caso della Asia Global

Logistica del fresco in Cina: le aziende si attrezzano anche da sole

Il governo cinese sta incoraggiando le attività di importazione ed esportazione del paese. Alcuni elementi che indicano tale volontà sono la One Belt One Road Initiative e l’importante China International Import and Export Expo che è stata organizzata lo scorso anno. Anche le aziende stesse iniziano a…

Fercam: nel 2018 il fatturato e' cresciuto del 7,1%

Fercam ha archiviato il 2018 con un fatturato consolidato di 811 milioni di euro, con un aumento del 7,1% rispetto all'anno precedente. La società altoatesina di logistica e…

15, 22, 29 Maggio 2019

Nord Ovest Academy: giornate formative per i clienti importatori ed esportatori italiani

“Questa è la seconda giornata della Nord Ovest Academy , una serie di eventi nata per offrire un servizio di formazione nel settore import-export dell’ortofrutta. La novità di questa edizione è stata quella di coinvolgere direttamente i nostri clienti, con l'obiettivo di fare più squadra tra…

Il settore ortofrutticolo francese protesta contro i prezzi spagnoli

Camion spagnoli carichi di frutta boicottati al confine con la Francia

Il 16 maggio scorso, camion carichi di frutta spagnola sono stati bloccati ancora una volta al confine con la Francia. In questo caso, diversi membri dell'organizzazione agraria francese Conféderation Paysanne si sono fermati al confine a Le Boulou per impedire l'ingresso di camion, protestando contro i…

Passo decisivo per lo spazio ferroviario europeo

Un passo avanti, decisivo, per la completa interoperabilità ferroviaria a livello europeo. La Commissione di Bruxelles ha adottato nel maggio 2019 una serie di misure che…

Porto di Valencia: ad aprile movimentati 448mila container (+6,0%)

Lo scorso mese il traffico delle merci movimentato dal porto di Valencia è aumentato del 3,0%, essendo ammontato a 6,36 milioni di tonnellate rispetto a 6,17 milioni di…

Porti, Uiltrasporti: alla mobilitazione dei lavoratori vanno date risposte

"L'andamento dello sciopero nazionale unitario dei porti italiani ci sta dando ragione dell'iniziativa, non solo in termini di altissima adesione ovunque, ma anche di…

Irlanda: un nuovo terminal nel porto di Cork guarda alle merci spagnole

L'apertura di un nuovo terminal nel porto di Cork, in Irlanda, prevista per marzo dell'anno prossimo, aumenterà notevolmente la capacità per container standard e refrigerati. Fino al 2012, il porto aveva una capacità di 120 punti di scarico al terminal per i refrigerati, quando Maersk e Fyffes hanno…

Gli agrumi siciliani dovrebbero arrivare al nord su rotaia in un hub dedicato

Piu' treno e meno gomma, lo dice anche chi opera con i camion

"Non temo che venga meno il lavoro se affermo che serve più intermodalità: servono più treni, navi e aerei per trasportare l'ortofrutta e non solo la gomma". Lo dice Massimo Savini di RLA, che analizza il settore logistico italiano con un occhio anche critico, oltre che costruttivo. "Premesso che…

Cina: lo scorso mese i porti marittimi hanno movimentato 752,6 milioni di tonnellate di merci (-1,7%)

Lo scorso mese i porti cinesi hanno movimentato complessivamente 1,14 miliardi di tonnellate di merci, con un incremento del 4,7% su aprile 2018. La crescita è stata…

Nuovo servizio ferroviario di Shuttlewise tra Paesi Bassi e Spagna

Lo scorso 6 maggio l'operatore intermodale olandese Shuttlewise ha attivato una nuova navetta ferroviaria tra l'Olanda e la Spagna che prevede tre rotazioni settimanali e partenze dai terminal CTT di Rotterdam, Morrot di Barcellona e Silla di Valencia. Il nuovo servizio è realizzato con Coolrail,…

Quattro Paesi aumenteranno i pedaggi per i camion

Dal 1° luglio 2019 i veicoli industriali superiori a 12 tonnellate ed equipaggiati con motori fino all'Euro IV (compreso) che viaggeranno sulle strade di Paesi Bassi,…

Porto di Barcellona: ad aprile il traffico merci e' cresciuto del 13,5%

Lo scorso mese il traffico delle merci movimentato dal porto di Barcellona è cresciuto del 13,5% essendo stato pari a 5,90 milioni di tonnellate rispetto a 5,20 milioni di…

Il Porto di Dunkerque intenzionato a fare della Brexit un'opportunita'

Il porto di Dunkerque si sta preparando per la Brexit. "Per noi, questo è davvero un grande problema", afferma Yvan Gomel, Business Development Manager. "Abbiamo già effettuato molti investimenti, come l'aggiunta di un parcheggio a 200 posti e un'area di 2 ettari che consente agli automezzi pesanti di…

Prime spedizioni sudafricane di agrumi in Cina e Giappone secondo i nuovi protocolli

Si è verificato un evento storico qualche giorno fa, presso la banchina del Maydon Fruit Terminal (MFT) a Durban (Sudafrica): il primo carico di agrumi con destinazione Giappone e Cina è stato affidato a una nave per il carico refrigerato e alla rinfusa, davanti al locale ministro dell'agricoltura,…

Canale di Suez: ad aprile il volume delle merci trasportate dalle navi in transito e' cresciuto dell'8,1%

Lo scorso mese il canale di Suez è stato attraversato da 1.580 navi, con un incremento del 6,5% sull'aprile 2018, di cui 414 petroliere (+13,7%) e 1.166 unità di altra…

Accordo per evitare la chiusura del traforo del Gran Sasso

Una nota del ministero dei Trasporti diffusa dopo la riunione del 14 maggio indica che il traforo autostradale del Gran Sasso non sarà chiuso al traffico il 19 maggio e la…

Prosegue ad aprile 2019 l'aumento del prezzo del gasolio

Ad aprile, il prezzo medio alla pompa del gasolio rilevato dal ministero per lo Sviluppo Economico ha superato la soglia di 1500 euro per mille litri. Si pone, per la…

Le cose davvero importanti nel ciclo delle cassette IFCO sono invisibili agli occhi

Il ciclo logistico di un imballaggio riutilizzabile in plastica sembra a prima vista banale: le cassette vengono inviate da IFCO al produttore di beni alimentari, il quale le utilizza per consegnare i suoi prodotti al distributore. A sua volta, il punto vendita riconsegna gli imballaggi ormai vuoti a…

Spagna: nei primi tre mesi del 2019 il traffico delle merci nei porti e' cresciuto del 3,6%

Nel primo trimestre del 2019 il traffico delle merci movimentato dai porti spagnoli è cresciuto del 3,6%, essendo ammontato a 140,49 milioni di tonnellate rispetto a 135,68…

Un'analisi della China Progress International

Le citta' cinesi più importanti nell’importazione di frutta

In Cina, non tutti i consumatori possono essere considerati uguali, dal momento che c'è una grande varietà di persone con diverse abitudini e stili di vita, che influenzano il loro comportamento d'acquisto. Come spiega Thomas Wang della compagnia logistica China Progress International: "Quello che…

Supporto multilingue per il monitoraggio della catena del freddo

Il dispositivo di monitoraggio in tempo reale di Frigga B9-Series, concepito per controllare lo stato e il mantenimento della catena del freddo durante la fase logistica, è stato uno dei principali prodotti di successo durante la fiera Fruit Logistica di febbraio scorso. Questa serie di prodotti mostra…

Porto di Trieste: stabile nel primo trimestre il traffico delle merci

Nel primo trimestre del 2019 il traffico delle merci movimentato dal porto di Trieste è rimasto essendo stato pari ad oltre 15 milioni di tonnellate, con un incremento dello…

Paesi Bassi: quasi completato il nuovo edificio della Wilko Fruits

Il nuovo edificio della Wilko Fruit è quasi completato e si trova a poco più di un chilometro dall'attuale edificio nel sito IABC, a Breda, Paesi Bassi. Il trasloco nel nuovo edificio, che è tre volte più grande di quello attuale, avverrà il 13 maggio. Il nuovo spazio ha una superficie di 8.500 metri…

Bilancio dei primi otto mesi dopo il crollo del Ponte Morandi

A distanza di otto mesi dalla tragedia, l'Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Occidentale ha reso pubblico per la prima volta un documento che mostra in maniera…

Porto di Savona Vado: il nuovo container terminal di APM Terminals operativo a dicembre

Il prossimo 12 dicembre entreranno in attività i primi 450 metri lineari di banchina del nuovo container terminal Vado Gateway del porto di Savona Vado Ligure che sarà gestito…

Cambiano i vertici di Ceva Logistics

Pochi giorni dopo avere conquistato oltre il 98% delle azioni di Ceva Logistics, CMA CGM impugna il timone della multinazionale logistica, piazzando il suo stesso presidente e…

I container reefer sono molto richiesti sul mercato: come affrontare le possibili criticita'

Attualmente i container refrigerati sono molto popolari in ambito logistico ed è per questo che in circolazione se ne vedono sempre di più. Anche se ciò lascia intravedere alcune difficoltà all'orizzonte, si riesce sempre a trovare una soluzione. L'uomo adatto a individuare tali soluzioni è Bob Castelein…

Belgio: il porto di Anversa ha archiviato il primo trimestre con un calo del 3,0% del traffico

L'Autorità Portuale di Anversa (Belgio) ha reso noto che nel primo trimestre di quest'anno il traffico delle merci movimentato dallo scalo portuale belga è diminuito del 3,0%…

Spagna: nei primi tre mesi del 2019 il porto di Algeciras ha movimentato 1,2 milioni di container (+7,1%)

Nel primo trimestre di quest'anno il traffico containerizzato movimentato dal porto di Algeciras (Spagna) è stato pari a quasi 1,21 milioni di teu, con un incremento del 7,1%…

Cala il cargo merci in Italia nel primo trimestre 2019

La flessione del trasporto aereo delle merci rilevata dalla Iata a livello globale è confermata in Italia da Assaeroporti, che ha diffuso i dati di marzo 2019 da cui emerge…

DHL Global Forwarding guida la prima spedizione aerea di arance rosse verso la Cina

E' arrivata venerdì 19 aprile a Shanghai la prima spedizione aerea di arance rosse IGP siciliane, guidata da DHL Global Forwarding , giunta a destinazione dopo circa 19 ore di viaggio con un carico di 15 tonnellate. Secondo i dati Coldiretti, le esportazioni di prodotti agroalimentari Made in Italy in…

Il Traforo del Gran Sasso chiudera' dal 19 maggio 2019

Alle 24:00 del 19 maggio 2019 sarà chiuso alla circolazione, in entrambi i sensi di marcia, il tratto dell'autostrada A24 compreso tra gli svincoli di Assergi e Colledara/San…

Cina: nei primi tre mesi del 2019 i porti hanno movimentato 2,15 miliardi di tonnellate di merci (+3,2%)

Nel primo trimestre del 2019 i porti cinesi hanno movimentato un volume di traffico delle merci che costituisce il nuovo record per questo periodo dell'anno essendo ammontato…

Porto di Barcellona: a marzo il traffico merci e' diminuito del 6,8%

Lo scorso mese il traffico delle merci nel porto di Barcellona è diminuito del 6,8%, scendendo a 5,3 milioni di tonnellate rispetto a 5,7 milioni di tonnellate movimentate a…

Il futuro della logistica agricola esaminato al Rotterdam Food Cluster

Blockchain, tracciabilità, catena di approvvigionamento e configurazione del carico sono alcuni dei termini che si sono sentiti durante l'evento " Il futuro della logistica agricola ", tenutosi qualche giorno fa a Rotterdam. Diverse imprese e organizzazioni hanno preso parte a questo evento per…

Aumentano i collegamenti aerei merci tra Europa e Cina

All'inizio di aprile 2019, Lufthansa Cargo ha annunciato lo sviluppo del Joint Business Agreement con la compagnia aera cinese Cathay Pacific per ampliare il trasporto aereo…

Nuova cooperazione tra Panalpina e Kingship in Cile per l'export di ciliegie in Cina

Il vicepresidente di Kingship Chile, Jack Wei, ha accolto presso la sua compagnia, che ha sede a Curicó, i rappresentanti della compagnia di trasporti Panalpina Chile e il direttore della Greater China Property Industry, Lin Jianyu. Le parti, incontratesi lo scorso 28 marzo 2019, hanno discusso…

L'Austria aggiunge divieti di circolazione camion per il 2019

L'associazione dell'autotrasporto Anita comunica che l'Austria ha attuato divieti di circolazione per i veicoli industriali sopra le 7,5 tonnellate su alcune strade e…

Kaufland si affida alle cassette riutilizzabili per frutta e verdura in tutta Europa

La catena Kaufland continua a portare avanti il suo impegno nella direzione della sostenibilità e si affida alle cassette riutilizzabili in plastica per il settore ortofrutticolo, anziché a quelle monouso. Dal 2003, in Germania, il cliente acquista frutta e verdura in imballaggi riutilizzabili EuroGrade.…

Martico Clerici cura la logistica dei primi container di arance siciliane per la Cina

Martico Clerici ha curato la logistica dei primi contenitori di arance siciliane destinati, dopo la recente apertura del mercato, in Cina. Consapevole che il risultato di questa prima spedizione di prova avrebbe determinato il successo futuro dell'introduzione in questo mercato di questi famosi prodotti,…

Pienamente operativo presso la Vignali Trasporti specializzata in ortofrutta

Un nuovo magazzino con 30 rampe di carico

Risposte immediate per garantire le consegne nel rispetto delle tempistiche. E tutto questo grazie a una struttura all'avanguardia, inaugurata pochi mesi fa. Vignali Trasporti è, nel comparto ortofrutticolo, una delle maggiori aziende di logistica specializzata. Grazie al nuovo magazzino a temperatura…

Porto di Genova: ancora in calo il traffico delle merci a febbraio

La ripresa a febbraio del traffico delle merci nel porto di Genova auspicata e prevista dall'associazione degli spedizionieri del capoluogo ligure non si è verificata ( del 7…

Previste lunghe code tra Austria e Germania il 26 aprile 2019

Le limitazioni al traffico pesante imposte dall'Austria per la festività italiana del 25 aprile potranno causare congestioni al traffico lunghe fino a cinquanta chilometri per venerdì 26 aprile 2019. In particolare, la Polizia bavarese avverte che ci potranno essere lunghi tempi di attesa sulle…

Divieti di circolazione camion a Pasqua 2019

Pasqua è il periodo dell'anno in cui appaiono più divieti consecutivi di circolazione per i camion sopra le 7,5 tonnellate dell'intero anno, perfino più delle vacanze…

COSCO Shipping Holdings: nel 2018 l'utile netto ha registrato un calo del 41,4%

Nel 2018 la flotta di portacontainer del gruppo armatoriale cinese COSCO Shipping ha trasportato volumi di carico pari a 21,8 milioni di teu, con una progressione del +29%…

CMA CGM integra trasporto mare e terra di container

Mentre stava attuando l'acquisizione, ora completata, della società logistica Ceva Logistics, la compagnia francese CMA CGM ha anche integrato il trasporto marittimo di…

Italia e Germania contro l'Austria sul Brennero

Danilo Toninelli e Andreas Scheuer, ministri dei Trasporti d'Italia e Germania, hanno deciso di muoversi insieme contro i crescenti limiti alla circolazione dei veicoli…

Il cargo aereo cala a febbraio 2019

Il 2019 si apre con turbolenze nel cargo aereo, come mostrano i due principali indicatori dell'attività: a febbraio è diminuito il traffico in termini di tonnellate per…

CMA CGM ha in mano il 98% di Ceva Logistics

La scalata della francese CMA CGM alla multinazionale logistica Ceva Logistics, che ha sede in Svizzera, è pienamente riuscita, come mostra il breve comunicato diffuso questa…

Bruxelles stanzia 4 miliardi di euro per le infrastrutture

Nell'ambito del programma di coesione, la Commissione Europea ha approvato un investimento di quattro miliardi di euro per finanziare venticinque grandi progetti…

MOST e Absortech uniscono le forze

Rilevare e prevenire i danni da umidita' durante la spedizione

MOST (Mobile Sensory Technologies Sweden AB), società operante nel monitoraggio in tempo reale e il gruppo Absortech, specializzato nella prevenzione dell'umidità nei…

Porto di Genova: a gennaio il traffico delle merci e' calato del 3,4%

Lo scorso gennaio il traffico delle merci movimentato dal porto di Genova ha registrato una flessione del 3,4% essendo stato pari a 4,52 milioni di tonnellate rispetto a 4,68…

Nel primo bimestre del 2019 i porti di Napoli e Salerno hanno movimentato 164mila container (+8,4%)

L'Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno Centrale ha reso noto che nel primo bimestre di quest'anno il traffico dei container movimentato nei porti di Napoli e Salerno è…

L'indice di riempimento degli automezzi non supera il 70 per cento

Logistica e Gdo, rapporti da migliorare

E' difficile comunicare con la Gdo. Qualcuno è più sensibile, qualcuno un po' meno. Ma in media i carichi di un'azienda logistica ben strutturata non superano l'indice di riempimento del 70%. Vi sono quindi ampi margini di miglioramento e ciò può avvenire solo se le parti in causa dialogano e si…

Panalpina rilevata dalla danese DSV

Importante fusione nel settore della logistica: la società basilese Panalpina viene rilevata dal concorrente danese DSV, che ha migliorato una sua precedente offerta ed è ora…

Robot su ruote per comporre pallet

Il costruttore di robot Boston Dynamics ha pubblicato sul suo canale YouTube un video che mostra due robot Handle mentre lavorano in magazzino in modo completamente autonomo: uno trasferisce alcune scatole dagli scaffali di un magazzino su un pallet, l'altro dagli scaffali su un nastro trasportatore. Le…

Perche' il rilevamento e il monitoraggio della temperatura sono importanti per il trasporto

Con la crescente domanda di frutta e verdura fresca, aumenta anche la necessità del controllo della temperatura durante la fase logistica. La società Elitech Technology, Inc sta sviluppando soluzioni mirate, come riferisce una portavoce: "La protezione del carico deperibile in transito sta diventando il…

Fior di Frutta rivoluziona il concetto di acquisto a filiera corta

"Abbiamo rivoluzionato il concetto di acquisto della frutta fresca con la possibilità, da parte del consumatore, di raccogliere direttamente i prodotti a prezzi vantaggiosi, in quanto non ci sono intermediari". Così a FreshPlaza Mattia Micheletti e Alice Ghisalberti , soci titolari e cofondatori dal 2013…

Belgio: il porto di Anversa conferma i record di traffico registrati nel 2018

L'Autorità Portuale di Anversa ha presentato i dati definitivi del traffico delle merci movimentato dallo scalo portuale belga nel 2018, confermando - come anticipato a fine…

STEF rinnova la partnership con Conad e conferma il suo ruolo primario nella logistica per il retail

Conad ha recentemente avviato un nuovo contratto con STEF , leader europeo della logistica del freddo. La collaborazione tra le due aziende prevede la gestione delle attività…


© FreshPlaza.it 2019

Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto