Avvisi

La clessidra

Ricerca di personale

Speciale continua

Top 5 -ieri

Top 5 -ultima settimana

Top 5 -ultimo mese

Noci, frutta secca

Hassan Ghobadi, Elishe

"Offriamo prodotti ortofrutticoli iraniani ai clienti europei"

"Le esportazioni agricole iraniane hanno un grande potenziale che purtroppo non viene sfruttato a causa delle sanzioni - dichiara Hassan Ghobadi, dell'esportatore iraniano Elishe - La nostra missione è risolvere questo problema e soddisfare la domanda di prodotti iraniani. Abbiamo raggiunto con successo…

La noce di Grenoble DOP per la prima volta a Fruit Logistica

Dall'8 al 10 febbraio 2023, la noce di Grenoble DOP sarà presente per la prima volta a Fruit Logistica, la più grande fiera internazionale dell'ortofrutta. Le tre varietà di noce di Grenoble DOP (Franquette, Mayette e Parisienne) saranno presentate a migliaia di visitatori. L'anno scorso l'evento ha…

Josep Moragas, direttore commerciale della Unió Nuts:

"Il prezzo delle mandorle biologiche è diminuito e potrebbe continuare a calare"

Tra qualche mese, mentre la stagione inizierà a produrre nuovi dati, l'Almond Board spagnola, che riunisce diversi operatori del settore (sindacati, cooperative, organizzazioni di produttori, sgusciatori, industria di trasformazione, fra gli altri), elaborerà un nuovo preventivo per la campagna 2022/23,…

Nathalie Gaillard, CING:

"La noce di Grenoble: buon raccolto ma il consumo è in calo"

La Noix de Grenoble Dop è il primo frutto francese ad aver ottenuto la Denominazione di origine protetta, nel lontano 1938. Da oltre 80 anni, questo frutto ha il sapore di "pane fresco e nocciola e l'espressione agrodolce di un terroir eccezionale: la Valle dell'Isère. Un vasto frutteto di 6.662 ettari…

Le considerazioni di Rino Buonopane, presidente del consorzio

Costituito il consorzio di tutela della castagna di Montella Igp

Lo scorso 29 dicembre 2022 è stato costituito il Consorzio di tutela e promozione della castagna di Montella Igp. Alla presidenza, Rino Buonopane, che è anche sindaco del comune di Montella. "La volontà di costituire il comitato di tutela e promozione per la castagna di Montella Igp - spiega Rino…

L'augurio ai clienti e partner è di trascorrere un sereno Natale in famiglia e con gli amici

Mocerino Frutta Secca guarda al 2023 con ottimismo

Alla disperata ricerca del regalo perfetto? In vetta alla classifica delle preferenze degli italiani anche quest’anno, secondo Coldiretti e Codacons ritroviamo il cadeau enogastronomico. La scelta è sempre più variegata: insieme ai classici dolci delle feste, c'è la frutta secca della tradizione.…

Coldiretti Cuneo

Noce: +200% in 3 anni con formazione e consulenza in campo

Il comparto della frutta a guscio in Provincia di Cuneo sta conoscendo una forte espansione, con un balzo del +200% in 3 anni degli ettari dedicati a noci, mandorle e arachidi, reso possibile dall'aggiornamento delle tecniche agronomiche e dalla formazione continua messa in campo per i produttori agricoli. E' quanto evidenzia Coldiretti Cuneo a conclusione del proget…

Nocciola di Giffoni IGP, nuovo sistema dei controlli per tutelare il prodotto autentico

Pubblicata l'approvazione del piano dei controlli della IGP Nocciola di Giffoni da parte dell'Ispettorato Centrale della Tutela della Qualità e Repressione Frodi dei prodotti agroalimentari (ICQRF) del Masaf, come nuovo step del processo di sviluppo della denominazione campana. L'incarico di controllo e…

A colloquio con Francesco Perego, direttore vendite New Factor

Frutta secca: in ripresa dopo un periodo di stasi

"Dopo un ottobre critico e un novembre complesso per la categoria, i numeri di dicembre, seppure in flessione rispetto all’anno precedente, iniziano a essere quelli tipici del periodo". Lo afferma Francesco Perego, direttore vendite di New Factor, il quale continua: "Nei mesi precedenti, oltre alla…

Il malumore di alcuni operatori

Frutta secca, ci sono stati mesi di dicembre migliori di questo

Mancano ormai pochi giorni al Natale, giorni cruciali per completare gli ultimi acquisti per i pranzi e i cenoni. Fra tutti i prodotti che da sempre hanno contraddistinto questi eventi, figura la frutta secca. Abbiamo sentito alcuni operatori del settore per comprendere gli attuali sviluppi. "I consumi della…

Le dichiarazioni di Gerardo Marano

La castagna del Partenio verso l'Igp : nasce il comitato promotore

Lo scorso 14 dicembre 2022 si è concluso l'iter per la definizione dello statuto IGP-Indicazione geografica protetta per la castagna del Partenio. La riunione tenutasi a Mercogliano (Avellino) presso il centro sociale Campanello ha sancito la nascita del comitato promotore per il riconoscimento…

Si è svolto nelle scorse settimane a Marradi (Firenze)

Convegno sul castagno: tanti tecnici e ricercatori, pochi castanicoltori

"Il XVII incontro-dibattito sul castagno, dal titolo Dalla Produzione al Consumo, si è tenuto con pieno successo". Lo afferma il promotore Elvio Bellini che, però, sottolinea un aspetto migliorabile. "La platea dei partecipanti (il 3 dicembre a Marradi, ndr), ha visto ricercatori, tecnici, presidenti di…

La regione di Ñuble appresenta il 50% della produzione

Castagne e marroni: proiezioni positive per il Cile

Con oltre 3.000 ettari di castagneti e un volume di 6.000 tonnellate, il Cile esporta verso Italia, Spagna, Portogallo, Francia e Stati Uniti, beneficiando anche di un prodotto di alta qualità, privo delle problematiche fitosanitarie presenti in Europa. Tra le destinazioni estere per castagne e marroni…

Il progetto di Terremerse ha superato i cento ettari

Nocciolo: contratto di coltivazione con prezzo di ritiro garantito

Ha toccato i 100 ettari il progetto Nocciolo che Terremerse ha attivato due anni fa. "Un buon risultato - commenta il coordinatore Marco Babini - che comunque ha risentito della congiuntura economica negativa. Non tutti in questo periodo se la sentono di affrontare investimenti a lungo termine ma, allo…

BolognaFiere, 18-19 gennaio 2023

Besana presenta a Marca le soluzioni "tailor made" per la private label

Besana, azienda del Gruppo Importaco leader a livello mondiale nella commercializzazione di frutta secca, frutta essiccata, semi e cioccolato, sarà protagonista a Marca 2023 (Bologna, 18 – 19 gennaio), il salone internazionale dedicato al marchio privato. I vertici dell'azienda, in particolare,…

Causa basse vendite di ottobre e concomitante produzione elevata

Castagne e marroni, ci sarà prodotto per tutto il mese di gennaio

Soddisfazione per i volumi produttivi, tornati finalmente ai livelli antecedenti l'arrivo della vespa cinese, ma anche preoccupazione per le difficoltà riscontrate nella vendita ai consumatori. La campagna castanicola dell'Emilia Romagna si può riassumere in questi due aspetti.  "Dopo le difficoltà riscontrate…

Ad Ascoli Piceno mostra pomologica con quasi 200 varietà

Castagne e marroni: le Marche possono rappresentare un punto di svolta

Quando si parla di produzione di castagne e marroni, le Marche non sempre vengono prese nella giusta considerazione: le potenzialità per una produzione elevata e di alta qualità sono invece notevoli, ma occorre fare dei passi in avanti.  Se ne è parlato un paio di settimane fa nella Sala della Ragione di Palazzo…

EastFruit

Entro il 2030 il 20 per cento delle piantagioni di noci in Ucraina sarà biologico

Durante la conferenza internazionale "Noci dell'Ucraina 2022: scambio di esperienze con la Georgia", tenutasi il 19 novembre 2022 a Tbilisi, il presidente dell'Associazione ucraina delle noci Gennadiy Yudin ha presentato gli aspetti principali della strategia per lo sviluppo della coltivazione delle noci…

Jonathan Rhodes, Perlim Noix:

"Quest'anno la campagna francese delle noci sta affrontando numerose sfide"

Nonostante la riconosciuta ineguagliabile qualità delle noci francesi, Jonathan Rhodes, direttore di Perlim Noix, è preoccupato per il futuro dell'origine. "Le noci fanno parte di un mercato globalizzato. Oggi diversi fattori complicano la commercializzazione delle noci francesi". Aumento del 17% della produzione…


Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto