Avvisi



Ricerca di personale

Top 5 -ieri

Top 5 -ultima settimana

Top 5 -ultimo mese

Noci, frutta secca

Buona annata, ma resta al palo la valorizzazione della Castagna Cuneo IGP

A pochi giorni dal taglio del nastro della 21esima Fiera nazionale del Marrone, è incoraggiante il primo profilo d'annata che Coldiretti Cuneo traccia per la castanicoltura cuneese. Sulle colline e nelle valli…

Gestione della chioma nel mandorlo, l'ultimo appuntamento nel Lazio

Si terrà nel Lazio, mercoledì 16 ottobre 2019, l'ultima tappa delle giornate tecniche sulla potatura del mandorlo e sulle tecniche innovative di coltivazione: tutti eventi organizzati dal CO.VI.L (Consorzio Vivaisti Lucani). "A settembre e ottobre sono stati diversi gli appuntamenti, fissati in alcune regioni…

Il Detox Mix di Besana nella selezione Trade Innovation Show di Anuga

All'edizione 2019 di Anuga, la più grande fiera dell'agroalimentare dedicata al Food&Beverage, il Gruppo Besana si distingue puntando sul biologico "on the go". Lo speciale…

Accademia dei Georgofili: resoconto del convegno sulla coltivazione del nocciolo

Si è svolta lo scorso 11 ottobre nella sede dell'Accademia dei Georgofili la giornata di studio "Analisi e Prospettive della coltivazione del nocciolo in Italia", organizzata in collaborazione con il Collegio Nazionale Agrotecnici e Agrotecnici Laureati. In rappresentanza del Mipaaf è intervenuto il…

Bari: simposio sulla frutta secca, con la presenza delle filiere italiane

A Bari, si svolge oggi 11 ottobre, la terza edizione del "Forum Internazionale sulla frutta secca". Un evento dal tema "Attuali prospettive di un comparto in rapida crescita", che si terrà proprio nella mattina odierna, 11 ottobre 2019, in concomitanza dell'Agrilevante, l'esposizione internazionale delle…

Online un portale di e-commerce che fa anche cultura

Iper-specializzato e di qualita': ecco il futuro del comparto nocciole

Uno spazio online che non è solo concepito per acquistare, ma anche per far conoscere un prodotto e i suoi territori, le aziende migliori, i prodotti freschi e trasformati. E'…

Buona la qualita' produttiva, a fronte di volumi leggermente in calo per il 2019

Sicilia: concluso il 30simo Expo del Pistacchio di Bronte

In concomitanza con il 30mo Expo del Pistacchio di Bronte (CT), conclusosi qualche giorno fa, è terminato il raccolto del cosiddetto oro verde che quest'anno ha fatto registrare una discreta soddisfazione da parte di produttori e commercianti. Sopra: un momento durante la sagra Soddisfazioni anche per la…

Nocciole: le prime quotazioni alla Camera di Commercio di Cuneo

La Camera di Commercio di Cuneo, la piazza più importante per il settore corilicolo del Piemonte, ha rilevato e validato i primi prezzi delle nocciole del raccolto 2019. Le quotazioni sono quelle della varietà To…

Ne ha parlato Fabrice Lheureux ad un recente incontro a Bologna

La Francia punta a un nuovo modello di nocicoltura

Con oltre 21mila ettari e una produzione media annua di 38.000 tonnellate di noci in guscio, la Francia si colloca all'8° posto nella classifica dei principali paesi produttori di noci mondiali. Sono numeri resi noti da Fabrice Lheureux, responsabile programma Francese di R&S noce e nocciolo, intervenuto…

Sagra della Castagna e dei funghi porcini di Roccamonfina (CE)

L'autunno e' il profumo di caldarroste

Siamo alla 43ma edizione della sagra della castagna e dei funghi Porcini di Roccamonfina, in provincia di Caserta; il primo appuntamento è avvenuto in questo primo weekend di ottobre, mentre i prossimi si ripeteranno ogni sabato e domenica del mese per terminare il prossimo 27 ottobre. E' già pronto…

Un case history nella mandorlicoltura a Castellaneta (Taranto)

"Credo che la frutta secca possa essere più redditizia di altri prodotti. Infatti, l'idea di avviare un impianto di mandorlo è nata dal fatto che questa coltura può garantire un reddito superiore rispetto ad agrumeti, vitigni e altre coltivazioni tipici delle mie zone". A parlare è Domenico Casamassima,…

In provincia di Rovigo, nell'azienda Valier, varieta' Lara in piena raccolta

Stagione delle noci italiane nel pieno delle attivita' anche in Veneto

"Siamo nel pieno della raccolta della varietà Lara. La campagna è iniziata in ritardo a causa delle condizioni meteo primaverili. La maturazione è piuttosto scalare, le rese simili ad altre annate, la qualità molto buona". Questa la fotografia di Daniele Valier dell'omonima azienda agricola Valier…

Nel 2019 previsto un raccolto di oltre 600mila tonnellate

Noci della California: una potenza in termini di qualita' e marketing

Famose in tutto il mondo e con una lunga storia alle spalle. Sono le noci della California di cui si è saputo di più durante le Giornate tecniche del Noce (cfr. FreshPlaza del 23/09/2019) grazie alla relazione di Charles Leslie, dell'Università della California.  "in dieci anni, dal 2008 al 2018 - ha esordito Leslie…

Stage sulla gestione della chioma in Puglia

Fare mandorlicoltura sta convincendo un po' tutti

Vengono definite le settimane della potatura del mandorlo: trattasi del fitto programma, messo in atto dal CO.VI.L. (Consorzio Vivaisti Lucani), per sensibilizzare gli agricoltori sull'importanza della potatura e permettere di acquisire tutte quelle competenze utili per gestire al meglio la chioma del…

Intervista a Agem Frutta Srl

Battute iniziali per la campagna castanicola dell'avellinese

"Anche se siamo solo alle battute iniziali, le aspettative per la campagna castanicola 2019 sono positive e gli attuali prezzi per le primizie, le Bouche De Betizac, sono soddisfacenti, con una quotazione di circa 6 euro/Kg. Si prevede, invece, un ritardo di una quindicina di giorni per la raccolta delle…

Declino nell'export di castagne cinesi in Europa

La stagione cinese delle castagne è partita ai primi di settembre 2019. Le nuove colture hanno cominciato a essere disponibili, mentre le scorte del raccolto dell'anno scorso venivano gradualmente smaltite. Sebbene le dimensioni delle nuove colture siano state interessate in certa misura dal clima…

Wonderful Pistachios and Almonds finalmente a scaffale anche in Italia

Grandi novità sono attese, a partire dalle prossime settimane, sugli scaffali dedicati alla frutta secca, sia nel reparto Ortofrutta che in quello degli snack. Le insegne italiane si apprestano infatti a ospitare le referenze dell'azienda californiana Wonderful™ Pistachios and Almonds, il più grande produttore e trasformatore di mandorle e pistacchi al mondo, già…

De Lucia Spa: ampia linea di trasformati di V gamma

Castagne italiane sono sempre piu' rare per la produzione industriale

La realtà sotto gli occhi di tutti è che le castagne italiane sono sempre più rare per l'approvvigionamento industriale. Negli ultimi anni, il comparto castanicolo campano, in particolare, è in sofferenza, con produzioni quasi azzerate dal cinipide galligeno del castagno. La campagna commerciale 2019,…

Noci: i consumatori devono sapere come vengono coltivate quelle estere

Il prezzo internazionale delle noci di qualità, negli ultimi due anni, ha subito per la prima volta, da fine anni '90 ad oggi, un calo netto sia a causa dei dazi reciproci fra USA e Cina, sia a causa dell'aumento dell'offerta. Organizzarsi diventa un imperativo. Questo e altri aspetti della coltura del…

Le mandorle in testa alla classifica dell'innovazione di prodotto in Europa

Le mandorle rimangono la frutta a guscio più popolare in termini di nuovi prodotti introdotti sul mercato in Europa nel 2018. Lo rivelano i dati dell'ultimo "Global New Product Introductions Report" di Innova Market Research. La grande compatibilità delle mandorle rispetto alle tendenze salutari…

Castagne, raccolta imminente: fra ottimismo e qualche preoccupazione

Dal 2016 il fungo Gnomoniopsis castanea è esploso causando danni non solo in Italia, ma in tutte le regioni produttive d'Europa. "Il fungo è sempre esistito - spiega Renzo Panzacchi, presidente dei castanicoltori dell'Appennino Bolognese che ha partecipato all'evento in Portogallo (cfr. articolo…

Produzione ridotta anche per la Nocciola di Giffoni IGP

"Quest'anno, anche per la nocciola di Giffoni IGP si registra una produzione ridotta rispetto allo scorso anno, soprattutto nelle zone collinari e montane, mentre pare che la situazione sia leggermente migliore nelle aree pianeggianti. La raccolta è stata tardiva rispetto alla norma, dovuta alle non…

Rapporto USDA - Tree Nuts Annual 2019

L'area di coltivazione cilena delle mandorle si manterra' sugli 8.800 ettari nei prossimi anni

Durante la campagna 2018/19, la superficie del Cile coltivata a mandorle ha raggiunto 8.867 ettari (ha). Si prevede che si manterrà sugli 8.800 ha anche nelle successive…

L'Italia produce solo il 20 per cento di quante ne consuma

Indispensabile creare un Consorzio di valorizzazione delle noci italiane

L’Europa è sempre più affamata di noci e l'Italia, che produce solo il 20 per cento di quante ne consuma, sta tentando di aumentare le proprie superfici produttive, ma occorre procedere con impianti moderni ed economicamente sostenibili e la creazione di un Consorzio. E' solo uno dei messaggi emersi…

Nocciola Piemonte IGP: finalmente introdotto il nome 'Langhe'

Una notizia che gli operatori del comparto attendevano da tempo, quella arrivata lo scorso 19 settembre tramite un comunicato del Ministero delle Politiche agricole: l'Unione Europea ha approvato in via definitiva la modifica al disciplinare "Nocciola Piemonte IGP" con l'introduzione del nome "Langhe"…

In Piemonte e' iniziata la raccolta degli ibridi di castagno: soddisfacenti i prezzi

Quantità in aumento, sanità ottima, calibri leggermente inferiori, prezzi discreti: ecco l'istantanea sulla prima settimana di raccolta degli ibridi di castagno euro-giapponesi coltivati in Piemonte, in provincia di Cuneo. "Abbiamo iniziato la raccolta una settimana fa - spiega Pier Luigi Maccario - e da…

Nocciole: la sfida dei mercati si vince con la filiera

"Dopo molti anni trascorsi a coltivare il nostro noccioleto, abbiamo ritenuto indispensabile compiere un passo ulteriore: dare valore al nostro lavoro e alle nostre produzioni, aggiungendo un anello alla filiera". Così Armando Vincenzo Scaglione, amministratore di Nocciole di Sicilia, azienda che si…

Una campagna corilicola campana 2019 da dimenticare

"L'inizio di questa campagna corilicola non è stato eccelso ma faceva ben sperare. Inizialmente, ancora prima che la raccolta avesse inizio si stimava una produzione inferiore rispetto allo scorso anno, con una riduzione del 50% rispetto a una normale produzione. Ahimè, a oggi ci siamo accorti che le stime…

Il commento di un operatore italiano di base in Spagna

Agrumi da Almeria verso i mercati del sud Italia: il fattore clima ritardera' le esportazioni di un po'

Dopo la pausa estiva in agosto, si stava riprendendo a lavorare, ma il clima non è stato clemente in molte zone della Spagna. "Nei giorni precedenti al disastro di Murcia e Almeria, che ha colpito in maniera davvero drammatica la popolazione e il settore agricolo, ci sono stati temporali anche in…

Oregon: i corilicoltori rispondono alla crescita dei consumi

Una ricerca condotta negli Stati Uniti da diversi gruppi indica che il consumo di nocciole è in aumento. L’approccio del consumatore alle nocciole sta evolvendo: infatti le considerano sempre più degli snack salutari. Un recente sondaggio, commissionato dalla Northwest Hazelnut Company, condotto su 25…

In Emilia Romagna marroni e castagne in calo del 25 per cento

A causa dell'andamento meteo, si prevede un calo del 25 per cento per il raccolto di marroni e castagne. Questo dato è riferito alle zone produttive dell'Appennino dell'Emilia-Romagna. Lo conferma Renzo Panzacchi, presidente dei castanicoltori dell'Appennino Bolognese e portavoce dell'Associazione dei…

Nocciole: i ghiri sono solo parte del problema

La corilicoltura siciliana risulta gravemente compromessa per effetto dell'alta incidenza della popolazione di ghiri che, in alcune zone in particolare, compromette la quasi totalità delle produzioni. E' quanto emerso da un convegno, tenutosi ormai qualche settimana fa, che fa emergere anche altri…

Grande successo per le giornate tecniche sulla mandorlicoltura in Spagna

Forte l’entusiasmo e l’interesse espresso dal gruppo dei partecipanti alla tre giorni tecnica sulla mandorlicoltura in Spagna, dal 2 al 4 settembre scorsi, presso le produzioni dell'Andalusia. Il gruppo, eterogeneo per provenienza ed esperienze professionali e lavorative, era composto da imprenditori…

Mandorle sgusciate e pelate in diversi formati

Una svolta nella mandorlicoltura biologica: l'esperienza di un'azienda pugliese

"Da tre generazioni coltiviamo la terra sempre più carichi e motivati, ma la svolta è avvenuta nel febbraio del 2012 quando, stanchi dalle colture poco redditizie, abbiamo deciso di convertire diversi appezzamenti di seminativi in arboreti, mettendo a dimora mandorleti delle varietà Filippo Cea e Genco.…

Rapporto annuale USDA

Ucraina: prevista un'estensione di 18.900 ettari per la produzione di noci

In Ucraina, si prevede che l'area di produzione delle noci raggiungerà i 18,9 mila ettari (ha) nella campagna 2019/20, l'uno per cento in più rispetto ai 18,7 mila della precedente. Secondo i dati del Servizio statistico statale dell'Ucraina (SSSU), l’estensione dell'area produttiva è stata raggiunta…

Limitare le contestazioni e programmare bene per far crescere l'azienda

Fervono i preparativi per la prossima campagna agraria, che vede coinvolte le moltissime aziende siciliane impegnate nella produzione di referenze ortofrutticole. Una produzione, quella isolana, che è di riferimento per i principali mercati all'ingrosso italiani. Non solo. La Sicilia produce per…

Prevista una produzione totale di 240 mila quintali

Piemonte: al via la campagna delle nocciole

Al via la raccolta delle nocciole in Piemonte, in particolare nelle province di Alessandria, Asti e Cuneo, ma la coltivazione si è diffusa in questi ultimi anni anche nel torinese e nella parte nord della regione. I…

La nocciola pregiata merita un marchio DOP o IGP che dia valore al prodotto

In genere, quando si parla di nocciole pregiate s'intendono quelle italiane e, più precisamente, quelle piemontesi, laziali, campane o lucane. Molti non sanno che ben un quarto della produzione nazionale proviene dai Monti Nebrodi, in Sicilia, grazie all'impegno di molte aziende medio piccole che operano…

Piemonte: i prezzi delle nocciole oscillano tra i 340 e i 360 euro a quintale

Da 340 a 360 euro al quintale. Questa la prima quotazione uscita per la campagna di raccolta 2019 delle nocciole, le cui operazioni sono iniziate ormai da qualche giorno nelle campagne del Cuneese e dell'Astigian…

Castagne spagnole, tutto l'anno sugli scaffali grazie a una referenza cotta

Le castagne spagnole di qualità premium sono un prodotto sempre più richiesto, sia sul mercato nazionale che su quello internazionale. La loro versatilità consente di consumarle arrostite, cotte, essiccate, ecc., nonché trasformate (in farina, dessert, ecc.). L’azienda a conduzione familiare Castañas…

Ghiri danneggiano la corilicoltura siciliana, a rischio il 25% della produzione nazionale

"Laddove non è stata azzerata, la corilicoltura siciliana nel 2019 è andata distrutta per l'80% e rischia il tracollo definitivo". A dirlo è Rino Marzullo, coltivatore di nocciole a Ucria (ME) che, contattato da FreshPlaza, ha prospettato uno scenario apocalittico per un territorio esteso su 26 Comuni…

Nasce la Rete d'impresa Terre Verdi di Bronte

Il pistacchio di Bronte fa rete per ridurre i costi di produzione e aumentare la competitivita' sui mercati

"E' nell'ottica dell'aggregazione dei produttori e della promozione del territorio che nasce l'idea di costituire una Rete d'Impresa. Ciò nell'ottica del bilanciamento dei costi di produzione a garanzia della sostenibilità economica delle 11 aziende che hanno aderito al progetto di filiera". E' quanto…

Dal 2 al 4 settembre

Si vola in Spagna per imparare tutto sulla mandorlicoltura

Dopo le giornate tecniche di fine luglio sulla mandorlicoltura nel Lazio, che hanno visto un forte interesse da parte di diversi agricoltori intenzionati a sperimentare questa nuova coltivazione (sia per ragioni di riconversione sia di business), nel rientrare dalla pausa estiva, il CO.VI.L (Consorzio…

Azienda Agricola Luigi Brucculeri: la sostenibilita' ambientale al primo posto

Pistacchio siciliano: una materia prima pregiata per la pasticceria e l'alta ristorazione

"Su 20 ettari, dei quali 13 a pistacchieto, sorge la nostra azienda agricola nei pressi di Racalmuto (AG), territorio particolarmente indicato per la coltivazione di frutta a guscio. La terra, leggera e ricca, qui si coniuga egregiamente con condizioni climatiche altamente favorevoli. Tutto ciò…


© FreshPlaza.it 2019

Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto