Avvisi





Ricerca di personale

Top 5 -ieri

Top 5 -ultima settimana

Top 5 -ultimo mese

Noci, frutta secca

La cimice asiatica minaccia i noccioleti della Tuscia

Parte da Civita Castellana l'allarme per la proliferazione della terribile cimice asiatica (Halyomorpha Halys), un vero e proprio flagello per le colture. Già presente in…

Le mandorle della California registrano un netto calo dei prezzi

La fornitura di mandorle californiane nella stagione 2019/20 probabilmente impatterà in modo significativo il raccolto dell'annata 2020/21, a meno che la catena di approvvigionamento non raggiunga un livello post-pandemico. Bikram Hundal della Custom Almonds LLC di Earlimart, in California, afferma che…

Presto un piano di rilancio della nocciola italiana

La nocciola italiana potrà contare presto su un nuovo piano di rilancio di questa produzione, che vede l'Italia eccellere nel mondo per qualità e quantità, seconda solo al "gigante" Turchia. Nella videoconferenza…

Le castagne cinesi congelate arrivano sul mercato proprio quando la situazione e' migliorata

Le castagne cinesi sono uno spuntino popolare, ma non un prodotto essenziale, il che significa che la domanda del mercato è elastica. Il mercato delle castagne ha risentito molto della crisi del Covid-19. Il mercato è stato debole per più di tre mesi. Solo ora che il mercato interno si sta riprendendo,…

Chestnut Business Players: gli operatori commerciali in castanicoltura

La castanicoltura sta godendo di maggiore interesse a livello internazionale e si moltiplicano le richieste di interconnessione tra gli operatori. Dove acquistare le piante?…

Fioritura anomala dei pistacchi in Sicilia

Dalla Sicilia arriva la segnalazione di un'anomalia nella fioritura del pistacchio. Siamo a Butera in provincia di Caltanissetta, nell'entroterra dell'isola, dove si registra in questi giorni un risveglio vegetativo irregolare, con uno sfasamento tra le piante maschili e quelle femminili. Mentre le prime…

I centri di ricerca corilicoli Agrion diventano anche 'pool varietale' del nocciolo

Negli ultimi anni la corilicoltura è in forte espansione sul territorio piemontese. Uno degli obiettivi della Fondazione Agrion è stato quello di individuare e verificare nuovi materiali vegetali di nocciolo con ottime caratteristiche qualitative e produttive adattabili all'areale piemontese, fornendo ai corilicoltori strumenti utili per mantenere elev…

Azienda specializzata in Molise, al confine con l'Abruzzo

Noci con mallo, cercasi partner per la commercializzazione

Un'azienda con produzione crescente di noci cerca partner per la commercializzazione. L'impianto si trova in Molise, al confine con l'Abruzzo. Il centro di riferimento più importante della zona è San Salvo, provincia di Chieti. Il noceto dell'azienda Natale "La nostra azienda – spiega Tommaso Natale - ha…

Graduale normalizzazione del mercato

L'industria della frutta a guscio smorza l'euforia che aveva connotato l'inizio della crisi

All'inizio della crisi del Coronavirus, la frutta a guscio e quella essiccata sono stati tra i prodotti più acquistati. Nel frattempo, però, il mercato si è in una certa misura stabilizzato, come afferma Jens Borchert, amministratore delegato della tedesca Palm Nuts & More, principale fornitore al…

Turchia: la cimice asiatica minaccia la fornitura mondiale di nocciole

Gli scienziati avvertono che la fornitura globale di nocciole potrebbe essere minacciata da una cimice, già tristemente nota in altri Paesi, che ha recentemente invaso la…

Post-gelo: danni anche per i mandorleti dell’alto Lazio

Dopo il nostro contributo sui danni da gelate nei mandorleti pugliesi colpiti dalla bassa pressione che ha interessato l'Italia tra il 24-25 marzo 2020 (cfr. FreshPlaza del 01/04/2020), sembra che anche gli areali laziali siano stati interessati, questa volta, però, dalla perturbazione dei primi giorni…

La pistacchicoltura non si ferma

La pistacchicoltura non si ferma e si prepara alla prossima campagna che inizierà in Sicilia a inizio settembre, per concludersi entro la fine del mese. "Proprio in questi giorni – dice Marcello Di Franco dell'Azienda Agricola Di Gala – stiamo procedendo alla potatura dei nostri pistacchi, al fine di metterli in condizione di…

Aumento dei volumi di vendita per noci e frutta secca

In questi tempi di crisi, sono molto richiesti anche i prodotti conservabili e di lunga durata. Infatti, oltre alle verdure classiche come patate e cipolle, c'è una domanda crescente di frutta secca e noci. Renate Claaßen-Zöller, key account manager per l’azienda specializzata Sunnyday GmbH di…

Unicoque - Koki

Azienda francese intenzionata a triplicare la sua produzione di nocciole entro il 2030

In Francia, nonostante un aumento della produzione di nocciole, i volumi raccolti non sono sufficienti a soddisfare una domanda in costante aumento. "Da alcuni anni, i consumatori sono più preoccupati per la loro salute e per la corretta alimentazione. La frutta a guscio è perciò diventata sempre più…

In forte calo l'export di castagne dalla Cina

Essendo un bene non essenziale, la castagna non è legata a una domanda commerciale stabile. L'industria delle castagne è stata notevolmente danneggiata dallo scoppio della crisi del Covid-19. Abbiamo appreso dalla Qinhuangdao Yanshan Chestnut Co. Ltd. che la società ha ripreso la produzione, ma il flusso…

Nocciole: il ministero delle Politiche Agricole pronto a riavviare il confronto nella filiera

Superata l'emergenza legata alla pandemia Coronavirus, si darà avvio al ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali al gruppo di lavoro sulla nocciola italiana, propedeutico all'istituzione d…

Progetto Noccioleti Italiani Loacker: nel 2019 -91% di emissioni di CO2 nelle tenute toscane

Loacker, azienda altoatesina specializzata nella produzione di wafer e specialità al cioccolato, è lieta di annunciare il conferimento di un importante riconoscimento che conferma l'impegno dell'azienda nel garantire la sostenibilità dei propri progetti. Il certificato EcoMethod conferito dalla BMS…


© FreshPlaza.it 2020

Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto