Bernd Hofmeister della PALM Nuts & More Nuss und Trockenfrucht & Co.

"L'approvvigionamento delle merci è un grande problema a causa delle interruzioni lungo la filiera"

Come per molte altre aziende, l’approvvigionamento delle merci è un grande problema anche per la PALM Nuts & More Nuss und Trockenfrucht & Co., a causa delle frequenti interruzioni lungo la filiera. L'azienda di Buchholz/Nordheide (Bassa Sassonia, Germania) si rifornisce e commercializza frutta a guscio…

Richard Strijbis, Tovano:

"Una gamma di prodotti per ogni pasto della giornata"

L'assortimento della Tovano si è ampliato notevolmente nel corso degli anni. Ora comprende frutta a guscio, frutta secca, semi, prodotti al cioccolato e altri snack. Tuttavia, secondo il direttore di questa azienda olandese, Richard Strijbis, i frutti a guscio al naturale costituiscono ancora la maggior…

Barbecue e Sale&Pepe: grandi novità in casa New Factor grazie a Wonderful

La scommessa dei pistacchi aromatizzati

In fiera a Macfrut, New Factor ha presentato ufficialmente l'ultima novità nata dalla collaborazione con Wonderful, azienda fra le maggiori al mondo nel comparto. Ne abbiamo parlato con Francesco Perego direttore di New Factor. FreshPlaza (FP): Quanto è importante per voi la categoria pistacchio?Francesco…

Se n'è parlato alla prima assemblea generale del Distretto

Piano di rilancio della filiera castanicola campana

Lo scorso 28 aprile, presso l'Osservatorio Appennino-meridionale dell'Università di Salerno a Fisciano (Salerno), si è tenuta la prima assemblea generale del Distretto delle Castagne e dei Marroni della Campania. Durante l'incontro, è stato approvato all'unanimità il Piano di rilancio dell'intera filiera…

Sostenibilità, blockchain, biodiversità: le anime tecnologiche di Veracruz Almonds

Nata nel 2017 e specializzata nella produzione, trasformazione e distribuzione delle migliori varietà mediterranee di mandorle (Belona, Soleta, Avijor e Guara), provenienti da 1.300 ettari di mandorleti, divisi tra cinque tenute situate a Idanha-a-Nova e Fundão, nel cuore del Portogallo, Veracruz Almonds…

Nasce l'Osservatorio Progetto "Nocciola di qualità"

Nel 2022 sono entrate nel vivo le attività relative al progetto "Nocciola di Qualità", presentato alla filiera nella primavera 2021 e già in parte operativo lo scorso anno. Il progetto, realizzato grazie al sosteg…

Thomas Walberg, di Horst Walberg Trokenfrucht Import

La situazione nell'import di frutta a guscio

I prodotti più popolari attualmente offerti dalla società Horst Walberg Trockenfrucht Import comprendono noci macadamia e mandorle dall'Australia, anacardi dall'India e noci del Brasile dalla Bolivia. L'azienda di Kisdorf, Germania, riceve regolarmente la merce dai rispettivi paesi d'origine. I volumi…

L'Azerbaigian è il terzo esportatore di nocciole a livello globale

Nel primo trimestre del 2022 l'Azerbaigian si è attestato come terzo più grande esportatore di nocciole sui mercati globali, secondo quanto ha riportato un funzionario del…

Intervento di Emilio Ferrara a Fruit and Salad Smart Games

"L'Italia è fra i primi produttori di castagne al mondo"

Ha ottenuto riscontri estremamente positivi la prima settimana di programmazione delle puntate della terza edizione di Fruit and Salad Smart Games, il campionato scolastico…

Alla presidenza, la giovane imprenditrice avellinese Giulia Ingino

E' nato il Comitato Promotore della Castagna e del Marrone di Serino Igp

Il 6 aprile 2022 è stato costituito il Comitato Promotore della Castagna e del Marrone di Serino Igp, avviando così l'iter per la creazione del Consorzio di tutela della Castagna e del Marrone di Serino Igp. Il neonato comitato è il frutto dell'aggregazione delle idee dei giovani produttori, che insieme…

Mocerino Frutta Secca

La Pasqua accelera la richiesta di frutta secca e canditi per i prodotti da ricorrenza

"In vista delle festività pasquali, frutta secca e canditi diventano protagonisti soprattutto nel settore della pasticceria: le mandorle californiane, insieme alla granella di zucchero, decorano il tipico dolce della tradizione, la colomba, oggetto delle più svariate rivisitazioni gourmet. Aumenta pure la richiesta di albicocche secche e amarene, uvetta, cedro e…

Ferrero punta sulle nocciole calabresi

I primi 100 ettari di noccioleti sono stati già impiantati, altri 400 lo saranno entro il 2025. Prosegue spedito, in Calabria, il "Progetto Nocciola Italia" di Ferrero: la multinazionale ha firmato un contratto di fi…

Marius Scarlat | Dreamstime.com

I principali attori europei della nocciola creano il Group Corylus Europae

Dopo diversi incontri a distanza e una riunione in Piemonte nel mese di novembre, le Organizzazioni di Produttori e i centri di ricerca che rappresentano i 3 principali paesi produttori di nocciole in Europa (Italia, Francia e Spagna) hanno deciso di creare il Group Corylus Europae.  Questo gruppo rappresenta…

Ferrero: le nocciole della Turchia scarseggiano a causa dei cambiamenti climatici

E' allarme per il Gruppo Ferrero: in Turchia scarseggia il raccolto delle nocciole usate per produrre, fra le altre cose, la Nutella. Ed è tutta colpa dei cambiamenti…

Le carte vincenti per affrontare i competitor esteri

"Fronteggiamo la competizione internazionale ogni giorno. Lo facciamo puntando sul rispetto delle normative in tema di sicurezza alimentare e in termini di qualità intrinseca dei nostri prodotti". A dirlo è Sebastiano Ventura, presidente dell'OP Antudo, specializzata prevalentemente nella produzione di…

Aerobotics

Come i droni stanno aiutando i coltivatori australiani a ottimizzare i raccolti

La Aerobotics, azienda agritech internazionale, afferma di aver dimostrato che, con l'aumento dei costi fissi di produzione per i coltivatori, l'agricoltura di precisione sta diventando sempre più importante al fine di ottenere il massimo da ogni pianta. L’azienda è stata fondata nel 2014 con lo scopo di…

Un prodotto di nicchia che non può e non vuole andare ovunque

Pistacchio di Bronte, non tutti sono disposti a comprarlo a 45 euro al kg

Se la stagione del Pistacchio di Bronte DOP è stata completata nel mese di ottobre scorso, adesso per la prossima raccolta bisogna attendere il 2023. Come è noto, questo prodotto si raccoglie a cadenza biennale, seguendo i ritmi della gestione agronomica tipica della zona, per migliorare la qualità del…

Un progetto di ricerca sta dando i primi risultati

Contro le frodi di noci di importazione spacciate per italiane

Il gruppo “Amici della Noce” ha promosso un finanziamento di ricerca alla Fondazione Edmund Mach per approfondire il tema della provenienza delle noci, in particolare per identificare la varietà Lara prodotta in Italia rispetto a quella di altre provenienze, evitando così le frodi. "Nell’ambito dello…

Karl Samsing, amministratore delegato della Valbifrut:

"Il Cile sta facendo costanti progressi sul mercato delle noci sgusciate meccanicamente"

La raccolta della nuova stagione delle noci è già iniziata in Cile, un attore chiave di questo settore nell'emisfero australe, in una campagna che inizia con buone prospettive. "Nelle due stagioni precedenti, quelle del 2020 e del 2021, c'è stata una domanda crescente di frutta a guscio, in particolare di…

Volkan Adigüzel (Libra Food) sui mirtilli essiccati del Canada Dreamstime

"Con una perdita di raccolto fino al 40 per cento, i prezzi sono saliti alle stelle"

La Libra Food di Amburgo, in Germania, è nata come negozio online che vendeva frutta a guscio a clienti privati e, da allora, è diventata un’azienda all’ingrosso di frutta a…

Grégoire Limone - Comptoir Rhodanien:

"Abbiamo investito in una linea di trasformazione per utilizzare il 100 per cento della nostra frutta"

Specializzato nella produzione e nel confezionamento di frutta della Valle del Rodano da quasi 50 anni, Comptoir Rhodanien spedisce più di 50.000 tonnellate di frutta ogni anno, insieme alla sua filiale Metral fruits, acquisita nel 2008. Fragole, ciliegie, albicocche, pesche e nettarine in estate, e…

L'Ordine degli Agronomi di Napoli sostiene l'importanza strategica di tale coltura

Il mandorlo, un possibile sostituto per il pesco in Campania

"La crescente richiesta, su scala nazionale e internazionale, per la frutta secca e in particolare per la mandorla, che si contrappone alla crisi della frutticoltura (nello specifico della peschicoltura meridionale accompagnata da problemi seri e irrisolti da oltre un decennio) evidenzia la…

A cura del prof. Giorgio Balestra

Valorizzazione degli scarti della filiera del nocciolo per lo sviluppo di nanoagrofarmaci

La coltivazione del nocciolo rappresenta un'importante filiera agroalimentare in Italia ed in molti paesi del mondo. Diverse avversità biologiche minacciano questa…

Louis Pimpaud - KANOPEE Sarl

Mandorle: nella stagione 2021/22 previsto un volume medio simile o superiore a quello dell'anno scorso

Considerando le quantità ricevute, registrate a fine gennaio 2022 (oltre 1,282 milioni di tonnellate), alla fine dei conti il raccolto 2021 di mandorle dovrebbe risultare…

F.lli Orsero: nuova partnership con Too Good To Go

F.lli Orsero, sinonimo di frutta e verdura Extra Premium, stringe una partnership con la start up danese Too Good To Go, consolidando l'impegno nella lotta allo spreco alimentare. Il brand entra nel marketplace anti-spreco offrendo la sua Magic Box F.lli Orsero: una selezione di frutta e verdura, di…


Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto