Avvisi



Ricerca di personale

Top 5 -ieri

Top 5 -ultima settimana

Top 5 -ultimo mese

Frutta esotica

Cultivar diventa il principale importatore europeo di mango spedito per via aerea

Mango e avocado potrebbero diventare commodities come l'ananas o il kiwi

La società Cultivar, che distribuisce circa 9.000 tonnellate di mango all'anno, è diventata il principale importatore europeo del frutto trasportato per via aerea, che commercializza a marchio Exótica Premium e sotto altri brand noti. Cultivar commercializza anche avocado, papaya e ananas. Nonostante la grande…

SIIM annuncia la selezione dei suoi partner: Cold Energy, BG Doors e VDH

Nuova piattaforma all'avanguardia di Rungis: il piu' grande centro di maturazione in Francia per banane e frutta tropicale

Una nuova piattaforma all'avanguardia, all'interno del mercato generale di Rungis, sarà di fatto il più grande centro di maturazione della Francia. Nel progetto sono coinvolti un'azienda italiana e due olandesi. L'impianto sarà pienamente operativo entro il primo aprile 2020. SIIM ha annunciato la…

Infranto il record di ananas spediti via aerea da Panama

A Panama, è stato stabilito un nuovo record per le esportazioni di ananas via aerea, in un solo mese, secondo quanto riportato dall'ufficio doganale nazionale. Un quantitativo…

Xavier Equihua – amministratore delegato della World Avocado Organization

Il grosso del consumo europeo di avocado si concentra in soli 11 paesi dell'UE

L'Organizzazione mondiale dell'avocado (WAO) ritiene che vi sia un maggiore potenziale di crescita in Europa, rispetto agli Stati Uniti. Rivolgendosi al Congresso mondiale sull'avocado in Colombia, l'amministratore delegato Xavier Equihua afferma che il frutto è diventato il protagonista della produzione…

Zander Ernst - Allesbeste

Ampliare le produzioni di avocado con la giusta tecnica di allevamento

Un importante produttore sudafricano di avocado ritiene che il sistema a traliccio sia la strada per il futuro del frutto, specialmente quando saranno disponibili le cultivar di nuova generazione. Zander Ernst, direttore marketing e produzione della Allesbeste, ha dichiarato al Congresso mondiale…

Volumi di mango e avocado bio attesi in aumento nei prossimi anni

La scorsa settimana, sulla costa di Granada e Malaga è iniziata la commercializzazione dei primi avocado a buccia verde Bacon, con volumi di produzione inferiori rispetto alla stagione precedente. "I test di qualità hanno già rilevato livelli minimi di contenuto di grassi (19 gradi), il che significa che…

Prezzi dell'avocado attesi a livelli alti fino alla fine dell'anno

Quest'anno, il mercato dell'avocado è caratterizzato da una forte domanda e da un'offerta relativamente debole. Per Eric Lagache, amministratore delegato del KINOBÉ Group, è probabile che la situazione vada avanti così. "Il prossimo arrivo degli avocado spagnoli non dovrebbe influenzare…

Camposol

Sviluppi nel settore sudamericano dell'avocado consentono una fornitura per tutto l'anno

Per la grandezza del continente, i Paesi del Sud America producono spesso prodotti simili in finestre temporali diverse. La stagione dell'avocado ne è un esempio: tutti insieme, i Paesi sudamericani sono in grado di produrre questo frutto per tutto l'anno. La società di produzione ed esportazione…

Importante richiesta per la frutta esotica spagnola in centro-sud Italia e nord Europa

In Spagna, si registra molta richiesta di frutti esotici. E' un buon momento per annona (cherimoya), mango e avocado. Agrumi, clementine e limoni sono in ritardo. La frutta estiva è ormai agli sgoccioli. Dopo il maltempo e i relativi danni di una ventina di giorni fa, è tornato il caldo. La frutta…

Aggiornamento sull'offerta 2019 di avocado nell'Ue

Con le spedizioni di avocado Hass peruviano verso l'Unione europea ormai quasi terminate, gli avocado Hass argentini sono attualmente il segmento principale dell'offerta totale dell'Ue. Il confronto tra l'offerta di prodotto a buccia verde del 2018 e quella 2019 mostra una situazione quasi simile. Clicca…

Nel settore dell'avocado c'e' spazio anche per le start up

E' bastata una conversazione con un americano durante un evento B2B a Rotterdam, nei Paesi Bassi e Ruud Kester si è trovato a fondare una start up denominata Produce IT. Ruud: "Il mio interlocutore mi ha proposto una fornitura di avocado messicani e io ho accettato". "Alla fine, abbiamo combinato i…

Il segreto sta nel raccoglierli alla giusta maturazione

I frutti di mango comunicano attraverso i loro colori

Dopo una campagna iniziata in maniera piuttosto scoppiettante, la stagione del mango in Sicilia volge alla fine con le cultivar che meglio si esprimono in questo periodo dell'anno. I prezzi praticati in apertura di campagna, ad agosto, non si sono mantenuti troppo alti per il resto della stagione. In…

Oscar van Reisen, della Anjamar Fruit

C'e' ancora molto da fare per aumentare il consumo europeo di avocado

Meglio limitarsi a un numero limitato di prodotti che fornirne il più possibile. In breve, è questo il motto della Anjamar Fruit, con sede a Malaga. L'anno scorso, l'olandese Oscar van Reisen ha assunto il ruolo di direttore commerciale per il produttore di esotici e importatore spagnolo. "Ci devono…

La domanda di avocado continua a crescere: problemi per la continuita' delle forniture

Negli ultimi anni, il mercato dell'avocado ha registrato un notevole sviluppo, grazie a un'incredibile crescita della popolarità di questo frutto, in tutto il mondo. Secondo Juan Escorcia, della Avocados Aguirre, la domanda è quasi impossibile da soddisfare integralmente. "In questo momento, il problema…

Domanda di mango in forte crescita in Spagna

A Malaga è in corso la campagna del mango, nell'unica zona in Europa in grado di produrre questo frutto esotico in condizioni ottimali. Sebbene quest'anno la produzione sia inferiore, le vendite non sono state facili durante le prime settimane della campagna, a causa della grande offerta proveniente da…

Ive Lambert, della Starfruit

Gravi carenze e prezzi elevati sul mercato degli avocado

"Al momento è presente una grave carenza di avocado Hass, soprattutto nei calibri più grandi 14, 16 e 18. La fornitura che arriva è molto limitata. Di conseguenza, i prezzi sono saliti alle stelle". A sostenerlo è Ive Lambert, della belga Starfruit. "Attualmente la stagione sudafricana e quella peruviana…

Kenneth Meyer, della Natural Tropic

Gli appassionati di mango disposti a spendere di piu' per l'acquisto dell'Osteen spagnolo

Le aspettative per la stagione spagnola del mango Osteen erano alte: i prezzi erano bassi e il mercato vuoto. "Un mese prima dell'inizio della stagione, le quotazioni sono aumentate fino a circa 9 euro. Sfortunatamente, però, il Brasile ha spedito molti volumi e i prezzi sono crollati. Questi mango ora…

Les Saveurs de Jade

Bretagna: frutti esotici e agrumi coltivati in serra

La coltivazione di agrumi e frutti esotici è possibile anche in Bretagna! Nei sui tre ettari di serre, Gilles Le Bihan coltiva pitaya, finger lime, aloe vera e molti altri prodotti. Il coltivatore è uno dei pochi in Europa a farlo nella sua azienda agricola 'Les Saveurs de Jade'. "Abbiamo cominciato 4 anni…

OP San Cono

Cresce la domanda di ficodindia sull'onda del consumo di frutti salutistici

"La campagna commerciale del Ficodindia di San Cono, tuttora in corso, registra produzioni di buona qualità, prezzi superiori alla media, e richieste maggiori rispetto alla disponibilità di prodotto. Unico neo, la carenza di manodopera  da quest’anno un po' difficile da reperire. Il risultato è che alcuni…

Focus sul mercato mondiale dell'avocado

La coltivazione degli avocado è in transizione dall'emisfero sud a quello nord. La stagione spagnola è cominciata con la raccolta dei primi avocado di varietà Bacon a Malaga e Granada. L'Italia seguirà subito dopo e in Messico l'alta stagione è alle porte. L'avocado continua a essere molto popolare tra i…

Sam Gielen, della Frutas Tropicales Europe

Si spera in una rapida ripresa sul mercato del mango

Mentre il mercato dell'avocado procede bene, i prezzi del mango sono diminuiti nellescorse  settimane. "Durante la fine della stagione dell'Africa occidentale e l'inizio di quella brasiliana i prezzi erano ancora molto buoni, ma con l'arrivo dei mango spagnoli e israeliani, le quotazioni sono notevolmente…

IX Congresso mondiale dell'avocado: il reportage fotografico

La scorsa settimana si è tenuta la nona edizione del Congresso mondiale sull'avocado a Medellin, in Colombia. L'evento ha superato la precedente edizione della manifestazione, tenutasi a Lima quattro anni fa, con un numero di aziende salito da 12 a 72, e ha accolto 3.247 partecipanti da 50 Paesi. Clicca…

Quasi completati 40 ettari di avocado in provincia di Taranto

"Il consumo dell'avocado è in continua crescita, non soltanto a livello mondiale, ma anche nel nostro Paese. Probabilmente, un ulteriore aumento della domanda nazionale potrà registrarsi quando ci sarà una buona possibilità di acquistare finalmente un prodotto nazionale, anziché soltanto d'importazione.…

FruEat lancia l'avocado pronto al consumo

Il 2019, per Spreafico, azienda leader nel mercato della frutta di IV gamma, è stato un anno ricco di novità. Oggi, a tre mesi dal lancio del nuovo brand FruEat, la famiglia si allarga con una nuova referenza, disponibile in anteprima assoluta sul mercato nazionale: "E' ora di Avocado", cita l'etichetta: infatti da oggi il consumatore potrà trovare a scaffale anche l'Avocado Hass…

In un anno prezzi dell'avocado sono raddoppiati

Se nel 2018 una confezione di avocado costava intorno a 8-10 euro, oggi si parla di 16-20 euro. E, nonostante ciò, i consumi non sono diminuiti. Lo afferma Paolo Bernardi, della F.lli Cazzola, ditta concessionaria al Centro agroalimentare di Bologna (Caab).  "Una confezione di avocado, che contiene circa 10-14…

Coltivazione di cherimoya nel Capo Orientale

E' domenica pomeriggio e un camion pieno di cherimoya lascia la Stoneacres Farm, compagnia operante nel Capo Orientale (Sudafrica), per percorrere di notte quasi 900 km e arrivare al mercato all'ingrosso di Johannesburg entro la mattina presto del lunedì. "Spero di vendere tutto entro mercoledì", osserva Alan Stone, coltivatore di cherimoya e kiwi di Stoneacres, Stutter…

I consumatori vogliono ananas meno verdi

Attualmente, gli importatori olandesi di ananas stanno cercando di movimentare un grande volume di questi frutti. "La Costa Rica ha sempre una grande produzione, in questo periodo dell'anno. Inoltre,  volumi consistenti arrivano da altre origini". A sostenerlo è Miguel Gonzalez, della MG Fruit con sede a Barendrecht,…

Il Kenya e' tra i Paesi esportatori di avocado a piu' rapida crescita nel mondo

Il Kenya si colloca tra gli esportatori di avocado a più rapida crescita, a livello mondiale; il che è positivo poiché la domanda in Cina e in Europa risulta ancora in aumento. La Colombia è al primo posto nella lista degli esportatori di avocado a più rapida crescita nel mondo, seguita dal Marocco. Il…

IX World Avocado Congress

La Colombia ha accesso a 45 Paesi e continua ad aprire nuovi mercati

Il primo giorno del IX Congresso mondiale sull'avocado (IX World Avocado Congress) si è svolto martedì 24 settembre a Medellin, in Colombia. L'evento è stato molto seguito ed estremamente affollato, con spazio in piedi solo in alcune sessioni. Questo è un risultato fantastico per una città che solo 20…

Oranfrizer, non solo arance

Espansione verso l'Asia del comparto agrumicolo siciliano

"Siamo certamente meglio conosciuti per le nostre arance rosse fresche e per le spremute, che produciamo in Sicilia e ormai commercializziamo anche oltre i confini d'Europa; forse, però, non sono in molti a sapere che raccogliamo e distribuiamo anche altri frutti che in Sicilia trovano le condizioni…

L'offerta totale dell'UE di avocado a buccia verde e Hass si avvicina al punto piu' basso del 2019

Nella settimana 38, la movimentazione di avocado argentini inizia a fare la differenza sui mercati dell'UE. L'offerta totale nel 2019 di frutti a buccia verde e Hass ha registrato quasi il punto più basso dell'anno. Clicca qui per maggiori informazioni. Fonte:  avocado.co.za

I consumatori europei possono ora gustare frutta esotica 365 giorni l'anno

I consumatori europei possono ora gustare frutti esotici tutto l'anno. Il marchio SanLucar ha ampliato la sua fornitura di mango e avocado per la nuova stagione. "Gli esotici di SanLucar, come ananas o banane, hanno una buona reputazione nei nostri mercati tradizionali. Ora è il momento del mango e dell'avocado,…

Astrid Antillon sulla stagione degli ananas in Costa Rica

L'accortezza sta nell'importare ananas prima del picco della domanda

Per gli ananas costaricani, il picco della stagione è di solito alla fine dell'anno, durante i mesi invernali. Ciò significa che i prezzi aumentano con l’avvicinarsi delle festività natalizie. Gli importatori cercano di assicurarsi di avere abbastanza scorte per quel periodo, in modo da poter fornire…

La prima spedizione di prova di ananas costaricani in Cina inizia il 23 settembre

Dal 2008, la Costa Rica ha l'autorizzazione a spedire banane in Cina e, qualche anno fa, ha ottenuto l’accesso anche per i suoi ananas, aprendo un nuovo mercato per i commercianti di frutta locali. "Abbiamo ricevuto un ottimo feedback dal mercato. Vista la crescente domanda di prodotti importati,…

Durian fresco e pretagliato: una referenza che incontra una domanda in crescita

Durian, Drumstick e radice di Krachai: questi prodotti ortofrutticoli asiatici sono ancora per lo più sconosciuti ai consumatori tedeschi, anche se Sunit Geppinger, amministratore delegato della Thai Fresh Import Seat di Radolfzell, sul Lago di Costanza, dichiara: "Stiamo assistendo a una domanda…

La campagna di commercializzazione e' in pieno svolgimento

Al via la campagna del lime siciliano

Un solo marchio per la commercializzazione di agrumi (arance, mandarini, clementine, limoni), frutta (pesche, nettarine, albicocche, pesche tabacchiere, angurie, meloni, zucche, patate, fichi d'india, pere coscia) e frutti tropicali (finger lime, lime, mango e avocado). Questa è la realtà aziendale di…

Aumento dei volumi in arrivo questo mese

Gli esotici sono sempre piu' diffusi come articoli promozionali sugli scaffali di frutta e verdura

Lime, mango o  meloni: questi frutti provenienti da molto lontano vengono inseriti sempre più spesso come articoli promozionali nel commercio al dettaglio di prodotti alimentari. Di solito sono gustosi, ricchi di vitamine ed estremamente poveri di calorie. Questi sono tutti argomenti attualmente molto in voga…

Osteen: un mango spagnolo sempre piu' popolare sul mercato francese

Sul mercato del mango, in questo momento, si incrociano le ultime forniture provenienti da alcune fonti con l'inizio di altre. “Fino alla settimana scorsa abbiamo spedito via mare manghi dal Senegal, rifornendo principalmente i supermercati. Ma oggi stiamo lavorando con frutti piccoli provenienti da…

Focus sul commercio mondiale del mango

Il mercato mondiale del mango è in transizione, al momento. Il Messico terminerà in anticipo la stagione per via delle precipitazioni eccessive registrate a fine campagna. Anche il Senegal finirà prima. Il Brasile è sul mercato da qualche settimana e, nelle prossime, diventerà il principale esportatore…

Limitare le contestazioni e programmare bene per far crescere l'azienda

Fervono i preparativi per la prossima campagna agraria, che vede coinvolte le moltissime aziende siciliane impegnate nella produzione di referenze ortofrutticole. Una produzione, quella isolana, che è di riferimento per i principali mercati all'ingrosso italiani. Non solo. La Sicilia produce per…

Il Sudafrica potrebbe diventare presto un nuovo mercato per il prodotto

Spagna: la campagna del mango biologico comincia con un volume piu' basso e calibri medi

A Malaga è cominciata la raccolta dei primi mango biologici Osteen, con un leggero anticipo rispetto alle stagioni precedenti. Sebbene si preveda un volume di produzione inferiore rispetto all'anno scorso, non si tratterà di un calo significativo secondo José Antonio Alconchel, direttore di Alcoaxarquía,…

Peter Ravensbergen, Wageningen University & Research

Avocado destinati al mercato europeo? Tenete a mente questi consigli

Un coltivatore messicano di avocado coltiva il suo prodotto per il mercato americano. Ora, immaginiamo che possa scorgere delle opportunità di coltivazione per il mercato europeo. Di quali diversi fattori dovrebbe tenere conto? Peter Ravensbergen è uno sviluppatore commerciale di sistemi per alimenti…

L'Italia migliora le tecniche di coltivazione nel mango

"La domanda al consumo in Italia e in Europa, per il mango, è in costante crescita e, grazie al clima favorevole, aumentano nel Sud del Paese le superfici coltivate". Lo dice Vincenzo Amata di Papamango, un'azienda nata recentemente per produrre quasi esclusivamente mango. Vincenzo Amata "Il consumatore…

Olivier Maccarone, La Compagnie Fruitière

SCB Ana'dou Supreme: una nuova referenza per gli ananas premium

L'azienda frutticola Compagnie Fruitière ha lanciato una nuova referenza di ananas Extra Sweet premium proveniente dalle sue piantagioni africane, che ha chiamato SCB Ana'dou Supreme. "La raccolta viene effettuata a mano e in fase di piena maturazione. E' un ananas risultante da una rigorosa doppia selezione nella piantagione - in lotti scelti appositamente al mome…

Panoramica generale sulle importazioni

Ananas, un mercato sempre piu' interessante per Europa e Italia

Nel 2015, secondo dati forniti da Eurostat, l'UE ha importato frutta e verdura da Paesi terzi per un valore di circa 19,1 miliardi di euro. Le importazioni di frutta sono state più significative rispetto a quelle delle verdure, rappresentando l'88,4% del totale. La frutta secca ha inciso maggiormente in…

Mango: l'offerta deve spaziare dai frutti verdi a quelli gia' pronti al consumo

Fornire mango sia pronti al consumo sia verdi è fondamentale per i produttori che vogliono lavorare nel commercio al dettaglio. E l'opinione di Albert Meyenberg della Imex Agro, con sede in Quebec, azienda di importazione ortofrutticola da tutto il mondo. Meyenberg ha osservato che i rivenditori sono più…


© FreshPlaza.it 2019

Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto