Avvisi

Ricerca di personale

Speciale continua

Top 5 -ieri

Top 5 -ultima settimana

Top 5 -ultimo mese

Frutta esotica

Il Sudafrica chiude in anticipo una forte stagione dei litchi

Le spedizioni di litchi dal Sudafrica termineranno nelle prossime due settimane con un volume limitato, e chiuderanno una stagione molto importante. "Questa è stata una campagna con uno sviluppo decisamente maggiore rispetto a quella inizialmente prevista. Abbiamo più che raddoppiato il programma",…

Kaushal Khakhar - Kay Bee Exports:

"La guava rossa sarebbe un frutto esclusivo e ultra esotico sul mercato europeo"

In India, la stagione della guava rossa è appena iniziata. "L'India ha una lunga e vasta esperienza nella coltivazione di diverse varietà di guava - afferma Kaushal Khakhar, amministratore delegato dell'azienda d’esportazione indiana Kay Bee Exports - Per diversi anni è rimasto il più grande Paese…

Dole Italia amplia l'offerta con l'Ananas Verticale

Cresce la gamma di prodotti di Dole Italia, azienda leader nella produzione e distribuzione di frutta fresca di qualità premium, che, dopo aver portato sul mercato italiano l'Ananas Biologico (di cui Dole è ad oggi il più grande produttore mondiale), presenta l'Ananas Golden Selection Extra Dole…

Stagione brasiliana del litchi influenzata dal meteo e dalla guerra

In Brasile, la raccolta dei litchi è iniziata più tardi, a gennaio di quest'anno, a causa delle piogge inaspettate di dicembre 2022. Questo evento meteo, insieme alle conseguenze della guerra russa in Ucraina, ha influenzato la produzione e l'esportazione dei litchi brasiliani. A riferirlo è Paulo Farias…

Rodolfo Meza, Aztec Fruits:

"Il surplus di avocado di piccolo calibro favorisce in Europa quelli più grandi dal Messico"

La stagione dell'avocado messicano sta lentamente volgendo al termine. "L'offerta è stata buona e i prezzi, soprattutto quelli dei calibri grandi, sono rimasti stabili. La scorsa settimana c'è stato l'ultimo picco. Ora ci sarà un graduale rallentamento fino alla fine della stagione, a marzo", dice…

Henk van der Mey, Hars&Hagebauer:

"Ripresa sul mercato del mango dopo settimane drammatiche"

Sebbene il mercato del mango sia tradizionalmente caratterizzato da alti e bassi, le settimane dalla 50 alla 3 sono state davvero drammatiche, a causa dell'elevata offerta e del ritardo della domanda. Ad affermarlo è Henk van der Meij dell'azienda olandese Hars&Hagebauer. "I primi grandi volumi dal Perù sono…

In Europa ci sono supermercati molto interessati ad avere programmi di 12 mesi

"Di tutte le piante prodotte nel nostro vivaio, il 40 per cento è già innestato con Maluma"

Dalla sua registrazione, nel 2004, la cultivar Maluma si è conquistata un posto sempre più importante nei principali Paesi produttori di avocado, come Perù e Spagna, dove si prevede continuerà a crescere, grazie alle sue caratteristiche uniche. "In America Latina, le più grandi piantagioni di Maluma si…

Alberto Garrocho (S.C.A. Pitayas de Andalucía): "Stiamo già testando varietà autoimpollinanti nei campi sperimentali"

"Rimanere uniti potrebbe essere determinante per il successo dei produttori spagnoli di pitaya"

La campagna della pitaya, iniziata nel sud della Spagna a metà giugno, si è conclusa all'inizio di gennaio. "In generale, è stata una campagna molto buona, ad eccezione del mese di luglio, quando il caldo intenso ha condizionato la fioritura", ha dichiarato Alberto Garrocho, responsabile della cooperativa…

Aguacatec La Victoria:

"Potrebbe essere il momento giusto per aumentare la presenza di avocado messicano sul mercato europeo"

A seguito del calo registrato nella campagna spagnola dell'avocado a causa del clima secco, in questa stagione le importazioni saranno più importanti rispetto ad altri anni, secondo Francisco de la Torre, della Aguacatec La Victoria, e gli avocado messicani potrebbero svolgere un ruolo più rilevante sul…

Albert Perez - Continental Fresh

"E' una delle stagioni del mango peruviano più difficili degli ultimi anni"

Le forniture di mango dal Perù sono state abbondanti, soprattutto per quanto riguarda le dimensioni più grandi della varietà Kent. "I calibri 10 e 12 sono un po' scarsi, ma abbiamo 6-9 in abbondanza", dice Albert Perez della Continental Fresh. L'azienda sta ricevendo mango peruviano dall'inizio di…

Euro-Atlantic

"La sostenibilità è uno dei nostri principali obiettivi"

In qualità di importatore e distributore leader di specialità ortofrutticole e prodotti ittici in Malesia, la Euro-Atlantic commercializza ogni anno frutta proveniente da tutto il mondo. Al momento, le importazioni rappresentano il 90% del suo business e le vendite sul mercato interno il restante 10%.…

Annabel Könst, acquirente per la Nature's Pride:

"Nei prossimi tre mesi, i prezzi all'importazione saranno alti per gli avocado"

Attualmente sono in atto molti cambiamenti nell'offerta di avocado, secondo Annabel Könst, che acquista il frutto esotico per l'azienda olandese Nature's Pride. "La stagione invernale 2022/23 non è come quella precedente. Le diverse origini registrano tutte una fornitura inferiore. Questo sarà evidente…

Due le varietà in produzione

Avocado pugliese: cassette campione spedite gratuitamente ai clienti italiani

Sono più di 1000 i chilogrammi di avocado raccolti nei giorni scorsi da Masseria Fruttirossi, azienda già nota per essere il primo produttore italiano di melagrane, nell'attesa che queste campionature vengano spedite ad alcuni supermercati della Penisola. Davide De Lisi L'impianto di circa 40 ettari (di cui…

Ibacem Brasil apre una sede nei Paesi Bassi

"Esporteremo all'anno 450 container di mango e 150 di uve"

Ibacem, produttore brasiliano di mango e uva, ha aperto un ufficio vendite europeo nei Paesi Bassi. "Dall'ufficio di Maasdijk (nella foto a destra), Ibacem può rispondere meglio alla situazione del mercato europeo e offrire un servizio migliore ai clienti", afferma Ron Jongejan, che rappresenta l'ufficio…

Negli ultimi anni, la tendenza è cambiata

Il volume delle importazioni di frutta del Sud-est asiatico è aumentato

Le società di spedizioni internazionali servono soprattutto i principali importatori di frutta, assistendoli nel completamento dello sdoganamento delle merci nei porti e negli aeroporti, e nella successiva logistica e trasporto. A causa di queste caratteristiche operative, le società di spedizioni…

Produttore di alchechengi colombiano spera di incrementare la popolarità di questo frutto

Il 2022 è stato un anno difficile per gli esportatori colombiani di frutta esotica, mentre per quest'anno si spera in condizioni di coltivazione e prezzi migliori. Secondo Luis Reyes, direttore di Frutireyes, "l'anno scorso è stato difficile a causa della stagione delle piogge e dell'aumento dei costi,…

Accordo di libero scambio Cina-Ecuador per promuovere il commercio di prodotti agricoli e lo scambio di macchinari

"La pitaya gialla dell'Ecuador è pronta per essere spedita in Cina"

Le relazioni diplomatiche e commerciali Cina-Ecuador stanno procedendo bene. Secondo quanto riporta Reuters, il Presidente dell'Ecuador, Guillermo Lasso, il 3 gennaio ha dichiarato che era stato raggiunto un accordo di libero scambio con la Cina. Attraverso questo accordo di libero scambio, i prodotti…

Rapporto sul mercato all'ingrosso di Canton, settimana 1 del 2023

Le ciliegie importate dominano il mercato e i prezzi del durian continuano a salire

In Cina, da Capodanno al Festival di Primavera è il periodo di picco delle vendite di frutta. Il mercato all'ingrosso di Canton è pieno di persone, e i tipi e le quantità di frutta importata continuano ad aumentare. Le ciliegie importate dal Cile sono le prime del gruppo. Con i successivi arrivi via…

Litchi sudafricani: buona domanda, ma prezzi molto inferiori agli anni passati

Rispetto agli altri anni, il periodo festivo del 2022 è stato difficile per gli esotici. Un prodotto che è sfuggito alle difficoltà commerciali dell'azienda belga Starfruit è…

Mario de Goede - Dutoit Europe:

"Il prezzo degli ananas è aumentato di qualche euro rispetto a due anni fa"

Secondo Mario de Goede di Dutoit Europe, durante il periodo festivo le vendite di ananas sono andate come previsto. "Non c'è stato un movimento eclatante, ma non è neanche…

In Cina

La stagione di produzione della pitaya sta terminando e i prezzi rimangono bassi

In Cina, la stagione domestica della pitaya sta terminando e il frutto a maturazione intermedia può produrre due lotti prima della fine della campagna di produzione, che dovrebbe cadere intorno alla fine di gennaio. Di recente, le condizioni meteo nella zona di produzione sono state soddisfacenti, e…

Ayelet Shuer della israeliana Bustan Fruit:

"I coltivatori rimangono ottimisti nonostante le attuali difficoltà"

La coltivazione di mango e avocado è in decisa crescita in Israele e necessita sempre più di impianti di selezione e confezionamento. "Attualmente utilizziamo il nostro impianto più grande solo per gli agrumi, e in primavera installeremo una nuova linea di selezione ottica per le varietà rotonde di mango…

Il clima ottimale della Costa Rica offre una fornitura stabile di ananas e banane

La Costa Rica si trova nel punto più favorevole dell'America Centrale per la coltivazione di ortofrutta. "Le nostre coltivazioni si trovano così vicine all'equatore che l'effetto Coriolis non influisce sul clima. In sostanza, gli uragani e gli eventi meteorologici estremi non si verificano tra i 10 gradi…

Amparo Correa Valencia, direttore della Balcón de Europa SCA:

"I prodotti biologici sono più accessibili a un segmento più ampio di consumatori, grazie ai prezzi correnti"

Nel rapporto sulla produzione biologica 2021, il Ministero dell'agricoltura (MAPA) ha dichiarato che la superficie biologica in Spagna sarebbe aumentata fino allo scorso anno,…

Stati Uniti ed Europa mostrano modelli di consumo diversi per i frutti tropicali durante le festività

In questo periodo dell'anno, gli Stati Uniti non mostrano lo stesso interesse per i frutti tropicali ed esotici che registra invece l'Europa. "La nostra azienda europea è estremamente impegnata nel periodo che precede il Natale, ma non è lo stesso qui negli Stati Uniti", afferma Melissa Hartmann de…

Ronaldo Araújo, amministratore delegato della brasiliana Sebastião Da Manga:

"È scioccante per noi aumentare i prezzi della frutta a causa dei rincari dei costi di trasporto"

Ronaldo Araújo, amministratore delegato del produttore brasiliano di mango Sebastião Da Manga Group, che rifornisce l’Europa per tutto l'anno, osserva: "È stato molto difficile e scioccante per noi aumentare i prezzi della frutta a causa degli aumenti estremamente elevati del trasporto marittimo e…

Jose Antonio Fajardo, di Frutas Fajardo: "L'origine spagnola fa la differenza"

"Il mercato europeo ha accolto con grande entusiasmo la stagione spagnola dell'avocado"

La stagione dell'avocado è iniziata a novembre a Granada, in Spagna. "La Frutas Fajardo ha cominciato a metà novembre. Finora le vendite sono buone. Ci sono meno frutti, ma veniamo da una campagna in cui c’è stato un surplus di produzione e, dal momento che gli alberi di avocado sono a ciclo alternato,…

Ordini in stand-by per il momento

Proteste in Perù: anche in Italia si attende di capire come evolverà la situazione

Le azioni di protesta, in corso da mesi in Perù, si sono intensificate drammaticamente mercoledì 7 dicembre, dopo l'impeachment e l'arresto dell'ex presidente Pedro Castillo. Di fronte a un preoccupante scenario politico-sociale, la neopresidente Dina Boluarte ha rivolto numerosi appelli alla calma e al…

Herold Hage - N&K:

"I litchi inviati per via marittima dal Sudafrica arrivano con grande anticipo"

"Dopo un ottimo inizio con i litchi spediti per via aerea, alla fine della scorsa settimana nei Paesi Bassi sono arrivati i primi litchi spediti dal Sudafrica per via marittima con la nave MSC Cassandra. È un anticipo eccezionale, di solito i litchi spediti via mare e provenienti dal Madagascar arrivano…

Disponibilità limitata per gli avocado marocchini

Negli ultimi anni, la coltivazione dell'avocado è aumentata notevolmente in Marocco, in parte grazie al sostegno finanziario del governo. Ma la risorsa si è esaurita. Come mai? Il Paese sta attraversando una grave siccità che rende prioritaria la gestione dell'acqua. Inoltre, il raccolto di avocado di…

La salinità dell'acqua d'irrigazione mette alle strette il settore subtropicale di Almunecar

Alcuni agricoltori hanno già potato, altri hanno abbandonato le piantagioni

Nell'Andalusia orientale, c'è forte preoccupazione per la mancanza d'acqua e i dati confermano che il settore agricolo sta vivendo una situazione eccezionale. Nella provincia di Granada, in particolare, il mese di ottobre - quando solitamente si registra un'importante quantità di pioggia che aiuta a…

Stef Odenkirchen, Yex:

"Dopo un anno difficile, le vendite di alchechengi e frutto della passione stanno entrando nel flusso del periodo natalizio"

Quest'anno, la sovrapproduzione e le piogge estreme in Colombia hanno reso difficile la stagione dell’alchechengi e del frutto della passione. "Sul mercato c’è stata una fornitura maggiore di frutto della passione, con conseguenti prezzi bassi, e l’alchechengi ha presentato molti problemi di qualità a…

Crediti di sostenibilità tracciabili su blockchain per il prodotto di Persea

Avocado biologico in Sardegna e Calabria entro gennaio 2025

Il mercato dell'avocado, in Italia e in Europa, è in costante crescita, in maniera più evidente da sette anni a questa parte. Spesso, però, il frutto è accusato di essere "nemico" dell'ambiente.  Persea, la nuova azienda agricola fondata da Paolo Frigati, ha come obiettivo quello di offrire il primo avocado…

Calo nelle esportazioni di mango senegalese

Le esportazioni di mango senegalese sono diminuite del 30% quest'anno rispetto al 2021. Amadou Ndiaye Seck, direttore generale di ANS Inter-Export, ha dichiarato: "A causa di fenomeni climatici, abbiamo registrato un ritardo nella fioritura dei frutti. Questo ritardo ha superato i 30 giorni e ha portato…

Piñata Farms

"C'è un’abbondante quantità di ananas pronta per essere raccolta a febbraio"

Un coltivatore di ananas del Queensland (Australia) prevede che nei prossimi mesi, a causa dei problemi meteo, la fornitura subirà delle conseguenze che porteranno a un eccesso di frutta alla fine dell'estate, seguito da bassi volumi verso l'inverno. Mentre la produzione di ananas della Piñata Farms è…

Javier Guerra - Alisios Tropical Fruit:

"Se spediamo oggi gli avocado dalle Isole Canarie in Islanda, i clienti li trovano sul mercato domani"

La Spagna è il produttore europeo di avocado per antonomasia, e sebbene la produzione di questo frutto sia strettamente associata alla regione mediterranea, si potrebbe dire che la sua storia abbia avuto inizio nelle Isole Canarie dove, arrivato per la prima volta dall'America, ha trovato le condizioni…

Avocado e mango: il transit time è un fattore di rischio da non sottovalutare

La stagione dell'avocado e del mango è in pieno svolgimento presso la McGarlet , azienda italiana fondata nel 1927e tra i leader nell'importazione e distribuzione di frutta esotica e contro stagione. Oltre alla vendita di frutta esotica, l'azienda è impegnata nella produzione interna di prodotti di IV…

Il commento di un grossista campano

Per il super esotico sarà un Natale senza troppe luci

Per comprendere la tendenza attuale nei mercati ortofrutticoli nazionali in previsione del Natale, FreshPlaza ha intervistato Francesco Cuomo (sulla destra, in foto), un grossista operante nella struttura mercatale di Pagani, in provincia di Salerno, e specializzato nell'import/export di frutta esotica.…

Guillermo González de Aledo - Sweet Papaya:

"La domanda di papaya delle Canarie è stata alta fino a poco tempo fa"

Tradizionalmente, l'alta stagione della papaya delle Canarie inizia in questo periodo dell'anno. La domanda è stata particolarmente elevata fino a poche settimane fa, a causa della minore disponibilità di prodotto brasiliano. "A partire dalla settimana 46 siamo riusciti a portare volumi significativi.…

Anthony de la Taste, Les Domaines de la Taste

"Abbiamo raccolto la sfida di rilanciare la coltivazione di avocado biologici in Corsica"

Dopo il passaggio a una produzione completamente biologica nel 2007, Les Domaines de la Taste ha deciso di puntare sull'avocado. L'azienda a gestione familiare, specializzata in agrumi, si estende su 110 ettari a Pianiccia, in Corsica. Attualmente è gestita da tre fratelli, Anthony, Yoann e Loïc, che…

Gli avocado Maluma, coltivati in Israele, sono in viaggio verso Ue, Cipro e Turchia

La cultivar di avocado sudafricano a resa più elevata, Maluma, con circa 100mila alberi che stanno entrando in piena produzione in Israele, renderà in questa stagione circa 300 tonnellate da esportare in Europa. Il licenziatario che ha portato la cultivar in Israele nel 2014, Oren Wallach, della Oren…

Eitan Zvi, Galilee Export: "Prezzi e domanda sono molto soddisfacenti in Europa"

Nella stagione 2022/23, Israele produrrà il 30-40 per cento in meno di avocado

Nella stagione 2022/23, Israele produrrà tra il 30 e il 40% in meno di volumi di avocado, a causa del freddo che l’anno scorso ha influenzato la fioritura. Secondo Eitan Zvi, vicepresidente marketing della Galilee Exports, "a causa del clima più freddo degli ultimi 50 anni che ha influenzato…

Il frutto ha un alto contenuto di sostanza secca e olio

Avocado dello Yunnan: la produzione aumenta ogni anno

Il mercato cinese dell'avocado dipende ancora in gran parte dalle importazioni. Negli ultimi anni, però, hanno fatto gradualmente il loro ingresso gli avocado prodotti nello Yunnan. La produzione è aumentata di anno in anno, richiamando un forte interesse. Per comprendere l'attuale sviluppo a livello…

Rapporto annuale USDA

Calo stimato del 18,2 per cento per la produzione di avocado cileni nella stagione 2022/23

Nella campagna di commercializzazione 2022/23, la produzione di avocado cilena dovrebbe diminuire del 18,2% rispetto al quella 2021/22, per un totale di 180mila tonnellate, a…

L'opinione di Henk van der Mey durante la fiera APEM

Settore del mango: vietato autoboicottarsi

Lo scorso fine settimana, Henk van der Meij, della Hars&Hagebauer, è rientrato da un viaggio nelle zone di coltivazione del mango peruviano di Casma e Piura. "A Piura la stagione sta per iniziare, anche se non si vedono ancora molti mango raccolti", dice l'importatore, che l'anno scorso ha importato…

Leon Hijweege e Ed Heijnen, Keelings International:

"Mercato impegnativo per gli ananas, fornitura inferiore per i meloni, vendite di fragole più equilibrate"

La Keelings International Ltd, una filiale della casa madre irlandese, ha sede nei Paesi Bassi ormai da tre anni. Abbiamo parlato con Leon Hijweege e Ed Heijnen degli sviluppi del mercato di ananas, melone e piccoli frutti. Ed Heijnen e Leon Hijweege AnanasTre anni fa, la società ha acquistato un’azienda…

Pieter Buys – Associazione dei coltivatori di mango del Sudafrica

Il raccolto di mango Tommy Atkins risulterà in calo, ma è prevista una buona media per il prodotto tardivo

I coltivatori di mango del Sudafrica sperano che i calibri della loro varietà Tommy Atkins compenseranno un'impollinazione e un'allegagione non molto favorevoli, nonostante l'abbondante fioritura, forse a causa delle temperature più fresche del periodo. Ad affermarlo è Pieter Buys, coltivatore di mango e…

Come migliorare la shelf life del mango, grazie all'olio di neem

Il mango è un frutto tropicale molto apprezzato per il suo sapore, l'aspetto attraente e l'elevato valore nutrizionale; è coltivato in oltre 80 Paesi del mondo, soprattutto nell'area asiatica, con una recente espansione nell'area del Mediterraneo. Negli ultimi anni si sta assistendo a un incremento della…

La Svezia passa agli agrumi europei dopo la fine delle forniture dell'emisfero australe

Gli importatori svedesi al dettaglio e all'ingrosso stanno passando alle forniture di agrumi provenienti da Spagna e Italia, dopo che è terminata la fornitura dall'emisfero…

Vincent Keesenberg – Origin Fruit

La pioggia prima della raccolta del litchi sudafricano aiuta la calibratura

La pioggia di qualche settimana fa è arrivata proprio al momento giusto per i primi litchi di Ismyline a Malelane, nella provincia di Mpumalanga. "Le precipitazioni hanno contribuito ad aumentare il calibro dei frutti: mentre l'anno scorso avevamo molti più frutti medi e grandi, quest'anno ci sono più frutti…

Anno dopo anno

I volumi degli avocado portoghesi stanno aumentando

La stagione dell'avocado portoghese sta per iniziare. L’amministratore delegato della Global Avocados, João Bento Inácio, dice che è terminata la stagione dell'avocado Bacon e si sta preparando quella dell’Hass. "Abbiamo aperto la stagione del Bacon all'inizio di ottobre e per metà novembre si è…

Avodemia Kenya è in cerca di distributori in Cina e Asia

"Gli alberi di avocado kenioti sono in fioritura, ci stiamo preparando alla prossima stagione"

Jack Njoroge è business development manager di Avodemia Limited. Il Kenya è entrato negli ultimi mesi della stagione di picco degli avocado. Jack commenta il recente andamento del mercato: "La stagione di ottobre è giunta al termine e abbiamo effettuato le ultime spedizioni in Cina. Questa spedizione arriverà…

Norbert Heep, amministratore delegato di Früchte Heep:

"I prodotti premium si vendono ancora, ma meno di quelli standard"

Früchte Heep offre mango ed esotici per tutto l'anno. "Attualmente riceviamo mango dalla Spagna, dal Brasile e dal Perù - racconta Norbert Heep, amministratore delegato dell'azienda Früchte Heep, di Colonia (Germania) - Abbiamo un produttore spagnolo che coltiva esclusivamente mango della varietà Kent.…

Athol Currie – The Fruit Farm Group South Africa

Si chiude la stagione dell'avocado del KwaZulu-Natal, dopo un avvio ritardato

"La maggior parte dei produttori di avocado del KwaZulu-Natal sta terminando la stagione. Sfortunatamente, il recente sciopero portuale ha interrotto in anticipo quella che speravamo sarebbe stata una lunga stagione delle esportazioni. I raccolti eccezionali in Israele e Spagna hanno causato un inizio…

Bert Westera, Sweet Fruits:

"Poca offerta e buoni prezzi sul mercato del mango"

Il mercato del mango sta registrando buoni prezzi in questo momento. "La domanda è molto elevata e l'offerta dal Brasile è molto limitata. Attualmente questo si traduce in un livello di prezzo intorno agli 8-9 euro", afferma Bert Westera, dell'ufficio vendite olandese di Sweet Fruits, a Emmen (Paesi…

I prezzi dell'energia deprimono le vendite di frutti esotici

Un'offerta limitata spinge al rialzo i prezzi dei mango, ma tutto potrebbe cambiare in un attimo

In Europa, la fornitura di mango è attualmente difficile. "Il mercato è vivace, ma i volumi in arrivo sono bassi. Questa offerta limitata significa che la domanda è abbastanza buona, e i prezzi di conseguenza alti", esordisce Ive Lambert della belga Starfruit. "Questo soprattutto perché la Spagna si è fermata…

Focus sul mercato mondiale del mango

Da quanto emerge, i prezzi del mango sono alti per questo periodo dell'anno, soprattutto in Europa. I disordini politici seguiti alle recenti elezioni in Brasile, il principale Paese fornitore, hanno fatto sì che le consuete spedizioni da questa nazione siano venute a mancare. Inoltre, le recenti piogge…

Il motivo è la crescente domanda

Il volume delle esportazioni di papaya vietnamita è in aumento a livello globale

Negli ultimi anni, le aziende vietnamite stanno cercando di esportare sui mercati esteri più papaya fresca visto che la domanda è in aumento sui mercati di tutto il mondo. Il frutto è considerato uno dei principali prodotti d’esportazione del Vietnam. La Cina è uno dei mercati chiave, soprattutto perché la…

Dreamstime.com

Avocado: le alternative e le nuove origini sono sempre più importanti

Sfide logistiche, condizioni meteo impreviste, mercati competitivi. "Gli alti e bassi dell'avocado sembrano sempre un po' più estremi", esordisce Arjan Verhagen della Halls.…

Florence Chan, Fola Supply China Pte Ltd:

"La diversità dell’offerta è la chiave del nostro successo"

In qualità di società controllata di Glorytimes e XingYeYuan, Fola Supply China Pte Ltd commercializza frutta a livello globale, principalmente sui mercati asiatici, considerati negli ultimi anni le regioni con il maggiore potenziale commerciale. Florence Chan, direttrice della Fola Supply China Pte Ltd,…

Il Sudafrica prevede una stagione migliore per i litchi

Si prevede che il raccolto di litchi in Sudafrica registrerà un aumento del 10-15%, rispetto allo scorso anno. "Ci aspettiamo una buona stagione", afferma Bram Snijder, presidente dell’Associazione dei coltivatori di litchi del Sudafrica. "L'aspettativa è di esportare circa 1,5 milioni di cartoni da 2 kg,…

Una giovane azienda belga si concentra sul commercio con il Medio Oriente

"Grosso potenziale per le mele belghe in Egitto"

Le mele sono il fiore all'occhiello della frutticoltura belga. Si trovano sugli scaffali in molti luoghi del mondo. Da due anni Omar Elseidy, di Nuba Group, le esporta in Egitto, dove le mele sono molto apprezzate. "Il nuovo raccolto è estremamente bello. Certo, i danni ci sono, ma non sono ancora così…

La varietà Bacon è sul mercato già da tre settimane

Necessaria una promozione maggiore per evidenziare la qualità di tutte le varietà di avocado coltivate in Spagna

La raccolta degli avocado spagnoli è iniziata qualche settimana fa con la varietà Bacon. Questo avocado dalla buccia verde apre la tanto attesa stagione, che quest'anno, come quella del mango, è stata segnata dal maltempo e dalla siccità. "La siccità sta stringendo in una morsa la regione dell'Axarquía",…

Tim Lagraauw, Ripe Fresh Packing:

"Diamo importanza ai clienti, prima che ai volumi"

Nell'estate del 2021, Farmhouse, ERP e ABC Logistics hanno unito le forze per formare la Ripe Fresh Packing (RFP). Questa società olandese di fornitura di servizi, di recente costituzione, supporta l’attività di numerosi clienti produttori di frutti esotici. "Siamo in grado di occuparci dell'intero…

A esportarlo il produttore ruandese Souk Farm

Primo container di avocado alla fine dell'anno

Un importante passo avanti per SOUK Farms, produttore ruandese di varietà di avocado Hass e Fuerte. Seun Rasheed, amministratore delegato di Souk Farms, ha dichiarato: "Grazie al sostegno del National Agriculture Export Board e di IDH (The Sustainable Trade Initiative), cominceremo con le nostre prime…

Collaborazione fra Artes Politecnica e GoldenBrown

Avocado: protezione dal vento in Puglia, scommessa vinta

L’azienda GoldenBrown nasce nel cuore della Puglia (in Salento) nel 2019, su una superficie di 11 ettari. Di questi, 7 sono coltivati ad avocado biologico, con piante certificate provenienti dalla Sicilia. È una delle prime realtà pugliesi ad essersi lanciata nella coltivazione degli avocado,…

Mango: il prodotto siciliano spicca nonostante l'invasione di merce concorrente dall'estero

Volge alla conclusione la stagione del mango siciliano, una referenza sempre più apprezzata da chi preferisce consumare frutti di produzione italiana, e quindi garantiti dal punto di vista della sicurezza alimentare. Di questo e altro abbiamo parlato con Vincenzo Amata, patron del marchio Papamango, che…

Il commento di Andrea Passanisi, commerciale Dal Tropico

Avocado siciliano: ritardo per la raccolta della varietà Hass

In Sicilia, è iniziata la raccolta dell'avocado della varietà Bacon mentre si prevede un ritardo, rispetto allo scorso anno, per la raccolta della varietà Hass. A sostenerlo è Andrea Passanisi, commerciale della Dal Tropico. L'azienda è impegnata nella valorizzazione della filiera tropicale di avocado,…

Jose Antonio Alconchel, amministratore delegato del Grupo Alcoaxarquía: "La campagna sarà più breve del solito"

"Inizieremo la campagna spagnola dell’avocado Hass a fine novembre, quando il frutto sarà al suo picco ottimale"

In Spagna, la raccolta dell'avocado Bacon dalla buccia liscia è iniziata verso la fine di settembre e quella della varietà Fuerte è appena cominciata. Alcuni agricoltori stanno raccogliendo gli avocado Hass prematuramente, poiché si prevede che la raccolta dovrebbe iniziare ufficialmente con volumi più…

I dati di GfK Consumer Panel

Il mango viene acquistato dal 16% delle famiglie italiane

Il numero di famiglie che acquistano mango nell'ultimo anno terminante a settembre 2022 è praticamente costante se confrontato nei dodici mesi precedenti, mentre è decisamente in crescita se confrontato con il 2020. Questo ci fa pensare che le oltre 4 milioni di famiglie acquirenti attuali siano un…

C'è concorrenza sul mercato europeo del mango

Dire che è un anno difficile per le esportazioni del mango brasiliano è un eufemismo. Finora, il mercato locale ha assorbito bene i suoi frutti, ma le esportazioni verso l'Europa sono in difficoltà. Gli ultimi anni sono stati volatili per i mango. Nel 2020, durante la pandemia, il commercio del frutto si…

Con avocado e altri frutti tropicali

Tre sorelle della Repubblica Dominicana mirano a conquistare i mercati europei

Tre anni fa è stata fondata GL Sila Export, un'azienda di coltivatori ed esportatori di avocado, gestita da tre giovani donne. Attualmente l'azienda può esportare tre container a settimana verso i clienti dei tre mercati principali, ovvero Stati Uniti, Porto Rico e il resto dell'America Latina. Spera di…

Seggio Fruit Srl

Ultimi quantitativi di Fico d'India di San Cono, vendite e prezzi entusiasmanti

“Siamo alle battute conclusive della campagna commerciale del Fico d’India di San Cono (Italy), con minori quantitativi di prodotto e prezzi alle stelle. La carenza di volumi in generale fa sì che avremo prodotto per tutto novembre, pertanto è improbabile che arriveremo a Natale, periodo in cui questo…

Nelle prossime settimane lo zenzero potrebbe distinguersi

Frutta esotica: consumi bassi per il periodo

"Dopo una fase depressa nel mese di ottobre, per tutto il comparto esotico ed etnico si registrano consumi relativamente bassi per il periodo e prezzi più elevati. Prevedo che la situazione dovrebbe rimanere tale almeno fino alla fine di novembre. Un prodotto che però potrebbe distinguersi nelle prossime…

Focus sul mercato mondiale dell'avocado

L'avocado è diventato sempre più un alimento base sugli scaffali e nelle diete di molti Paesi, dato che la sua popolarità ha mostrato una continua ascesa nel corso degli anni. Gli avocado coltivati a livello nazionale hanno registrato un particolare aumento di interesse in nazioni europee come l'Italia e…

Il durian vietnamita fa il suo ingresso sul mercato cinese

Il durian cresce nelle regioni tropicali di tutto il mondo, in particolare nei Paesi del Sud-est asiatico, come Vietnam, Malesia, Indonesia e Thailandia. I durian del Vietnam sono deliziosi e di alta qualità. Dal 2014, il Vietnam è tra i primi tre Paesi esportatori di durian freschi. Il frutto viene coltivato…

I dati di GfK Consumer Panel

Gli avocado vengono acquistati dal 26% delle famiglie italiane

Se è vero che gli italiani amano generalmente i prodotti locali a cui siamo più abituati, è anche vero che alcuni prodotti di natura esotica come ananas, mango, papaya e avocado sono sempre più familiari. L'avocado, che si può consumare come frutto ma sempre più spesso accompagna insalate, i modaioli…


Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto