Avvisi





Ricerca di personale

Top 5 -ieri

Top 5 -ultima settimana

Top 5 -ultimo mese

Frutta esotica

La campagna Dole 'Abbiamo il sole dentro' non si ferma

Dopo la messa in onda del primo spot nazionale, la presenza di Dole in comunicazione continua con le attività outdoor nelle principali città d'Italia. Oltre 1000 Side banner ad abbigliare i mezzi della rete autofilotranviaria in circolazione all'interno dei centri urbani e più di 900 manifesti retroilluminati a decorare le pensiline collocate nei pressi delle fe…

Il commento di Dave Sijogo (Mission Produce Europe)

Per quest'estate prevista abbondanza di avocado

C'è ancora richiesta di avocado, frutto che sembra non essere stato interessato dalla crisi del Covid-19. "I supermercati stanno sperimentando una crescita. I punti vendita…

Si pensa alla costituzione di un consorzio

Produzioni esotiche: il metapontino sembra un areale adatto

"Dopo aver messo a dimora 4 ettari e mezzo di mango nel luglio del 2018, a distanza di quasi due anni possiamo affermare che il metapontino potrebbe diventare un'altra zona ideale per le produzioni esotiche. Le piante stanno crescendo in modo ottimale, i primi volumi li avremo nel 2021 (3-4 kg/pianta),…

Il parere di Manfred van der Vlag, della Sweet Fruits

Ottime condizioni commerciali per le vendite di mango

Il mercato del mango è relativamente vuoto, al momento, e la domanda è buona, cosa che risulta in una situazione commerciale favorevole, secondo Manfred van der Vlag, della società Sweet Fruits, di Emmen, che fa parte del gruppo brasiliano Secchi Agricola, con filiali in Portogallo e Paesi Bassi. "Il…

Kipepeo bio & fair GmbH

Problematiche per l'approvvigionamento delle merci provenienti dai Paesi tropicali

Da oltre vent'anni, l'azienda Kipepeo offre una ricca selezione di frutti tropicali, provenienti da aziende agricole su piccola scala, al commercio tedesco di alimenti naturali. Nel corso degli anni, sono stati realizzati progetti di successo in diversi paesi tra i quali in Uganda, Tanzania, Thailandia e…

Baptiste Kervyn della Green Superfood

Il mercato dell'avocado durante la pandemia

La stagione colombiana dell'avocado è quasi alla fine, e sta per entrare nella bassa stagione. Per la Green Superfood, questo significa che la produzione passa al Brasile. Mauricio Lopez, responsabile vendite dell'azienda, afferma: "In Colombia, Caldas è attualmente la regione in fase di raccolta. Dopo…

In Peru', la produzione di mango a Casma e' in forte crescita, ma la domanda no

La regione di Casma, in Perù, è un'importante produttrice di mango che, negli ultimi anni, ha registrato una forte crescita ed espansione. La Exotic Producers and Packers (EPP) è un'azienda di coltivazione specializzata, con fattorie a Casma, Piura e Jayanca. Milton Calle spiega: "Ciascuna di queste…

Il commento di Rouxan Jansen van Rensburg (Core Fruit)

Frutto della passione: una nuova cultivar sudafricana debutta sui mercati di esportazione

Una nuova cultivar di frutto della passione chiamata Silesia, selezionata a White River, nella provincia di Mpumalanga (Sudafrica), offre rese migliori con una polpa più corposa, migliore qualità, buon colore della buccia e calibri più adeguati. Ad affermarlo Rouxan Jansen van Rensburg di Core Fruit.…

Nonostante i prezzi elevati, mango e papaya per via aerea si vendono molto bene

Qualche anno fa, dopo anni di attività nel commercio olandese della frutta e verdura, Marc de Bruijn si è trasferito in Spagna, dove lavora per l'importatore di frutta Cultivar. Questa azienda ha la sede centrale al mercato all'ingrosso di Barcellona e cinque filiali a Palma, Siviglia, Bilbao e Madrid,…

Dole Italia per la prima volta in tv

Dole, uno tra i maggiori produttori e distributori al mondo di frutta e verdura fresche di alta qualità, è per la prima volta on air sugli schermi televisivi italiani, da domenica 17 maggio e fino a fine mese, con uno spot nazionale. Il commercial mono soggetto celebra la nuova identità corporate di…

Peru: prodotte 535mila tonnellate di mango nella campagna 2019/20

Il Perù ha prodotto 535mila tonnellate di mango nella campagna 2019/20, di cui il 41,6% (222.664.468 kg) è stato esportato come mango fresco per un valore di 256.306.278 dollari. A riferirlo il presidente della società di consulenza Inform@cción, Fernando Cillóniz Benavides. La principale regione…

Calibri piu' piccoli e domanda inferiore per gli avocado a buccia verde

Il Sudafrica riduce la previsione sulle esportazioni di avocado

Il Sudafrica ha ridotto la sua stima circa le esportazioni di avocado in questa stagione, da 18,5 milioni di cartoni da 4 kg a 16 milioni (64.000 tonnellate), in parte per la riduzione dei calibri dei frutti e della minore domanda di avocado a buccia verde. "Siamo ormai a un quarto della raccolta e ci…

Rob Culum - Pacific Produce

A rilento la fornitura di avocado peruviani in Europa

La britannica Pacific Produce sta appena ultimando le partenze degli avocado precoci dal Perù che, già da alcune settimane, stanno arrivando sul mercato europeo. Nel frattempo, sta per cominciare la stagione principale e, secondo Rob Cullum della Pacific Produce, finora tutto è andato molto a rilento, a…

Mario de Goede (Dutoit Europe): 'Il frutto non e' in cima alla lista della spesa in tempi di Covid-19'

Ripresa sul mercato dell'ananas dopo un periodo difficile

Nelle prime settimane dopo l'adozione delle misure contro il Coronavirus, in Europa si è registrato un comportamento di accaparramento per alcune categorie di ortofrutticoli.…

Testimonianza di Luca Garletti di McGarlet

Responsabilita', una parola che va riempita di contenuti

Quando si hanno 93 anni di esperienza alle spalle, si può anche essere interpellati su un determinato argomento. E Luca Garletti, Ceo di McGarlet, interviene sul tema della frutta tropicale che, in una recente trasmissione televisiva, è stata presentata principalmente nel suo lato più buio e triste.…

Focus sul mercato mondiale dell'ananas

In Germania, i commercianti si lasciano alle spalle una stagione degli ananas instabile e questo vale anche per il mercato mondiale. Per alcuni la domanda è venuta a mancare e i prezzi sono alti, mentre altri hanno a che fare con scorte limitate e quotazioni in aumento. In Europa, tuttavia, il mercato…

Il costo logistico per l'export di frutta vietnamita in Europa e' molto aumentato

Dopo essere state chiuse per quasi 3 settimane, dal 23 aprile alcune fabbriche in Vietnam hanno ripreso a funzionare. Tuttavia, ci sono ancora meno navi cargo che, dal Vietnam, vanno verso l'Europa, il che rende il costo della logistica molto alto. Annie Nguyen è la responsabile commerciale della Euro Viet…

Si salvano i negozi specializzati con una clientela fidelizzata

Senza settore horeca, richieste di ananas in calo

La mancanza completa del canale horeca, ha determinato un vistoso calo nelle richieste di ananas. Il prodotto di qualità è stato assorbito in parte dai negozi specializzati, mentre i supermercati si orientano in genere su un prodotto adatto alle promozioni. Così commenta Paolo Bernardi, della F.lli…

Hennie Bisschoff - Wegro

Picco della domanda di ananas, ma la crescita delle esportazioni e' stata frenata sul nascere dal lockdown

Di recente, gli ananas sono molto richiesti dai consumatori sudafricani: da tre settimane, dopo il lockdown per il Covid-19, le vendite sono cresciute rapidamente sul mercato dei prodotti ortofrutticoli di Johannesburg. In questo periodo i volumi sono risaliti, dopo i danni causati da grandine e…

I primi mango della Costa d'Avorio arrivano per via aerea e marittima

Presso la compagnia olandese S.C. van Ravenswaaij, con sede a Veenendaal, sono giunti i primi mango della Costa d'Avorio per via aerea e navale. "Il 12 aprile 2020, la Costa d'Avorio ha sollevato le restrizioni per la raccolta e oggi i primi mango sono arrivati via mare". A dichiararlo è il titolare…

La testimonianza di Enmanuel van Voorthuizen (Yex)

La carenza di capacita' nel trasporto aereo sta ostacolando l'aumento del consumo europeo di papaya

Attualmente la papaya brasiliana arriva in volumi abbondanti ed è molto richiesta. Tuttavia, la carenza di capacità nel trasporto aereo sta rendendo l'import di questo prodotto enormemente costoso. "Gli esportatori brasiliani non riescono a ottenere tutto lo spazio che vorrebbero. Inoltre, il prezzo…

Testimonianza della ditta 2M Exotic Fruits

Ananas per via aerea: situazione disastrosa

Per chi lavorava ananas di qualità importati per via aerea, la situazione è drammatica. Non vi sono più aerei di linea e quindi le spedizioni sono bloccate. E i costi, per i pochissimi voli attivi, sono saliti alle stelle. "Nell'era pre-coronavirus – dice Luca Bernardini, titolare della 2M Exotic Fruits…

Spediti in Thailandia i primi kaki di serra prodotti in Nuova Zelanda

La scorsa settimana, la Cape Produce New Zealand ha iniziato la nuova stagione d’esportazione verso l'Asia dei kaki prodotti in serra, nonostante le attuali difficoltà. "Abbiamo iniziato a esportare in Asia la scorsa settimana,con le prime spedizioni in Thailandia", ha dichiarato Andrew Douglas. "Questo…

La domanda di papaya australiana ritorna alla normalita' per la stagione autunnale

La domanda di papaya australiana è tornata alla normalità, dopo l'incremento degli acquisti al dettaglio registrato subito dopo lo scoppio della pandemia del Coronavirus. La Skybury, azienda di coltivazione del Queensland Settentrionale, ha notato una piccola flessione della domanda a seguito degli…

Pressfoto

Export incerto per il mango indiano di Karnataka a causa del lockdown in Europa

Con la maggior parte dei paesi europei che si trovano a dovere affrontare un periodo prolungato di quarantena, sulle esportazioni di mango da Karnataka, in India, aleggia…

Probabilmente il prossimo anno la Delassus fornira' anche la Germania

Avocado marocchini in viaggio verso il Regno Unito

L'attuale pandemia rende difficile il trasporto verso l'Europa. Tuttavia, gli avocado marocchini continuano ad arrivare nel Regno Unito. L’azienda d’esportazione Delassus coltiva ed esporta principalmente pomodori e agrumi ma, da oltre dieci anni, anche gli avocado. Due anni fa, hanno iniziato a…

L'Europa tra i principali mercati per un esportatore ecuadoriano di pitaya

La società ortofrutticola Pimanfruit, con sede a Quito, in Ecuador, si occupa della produzione e commercializzazione di pitaya rossa e gialla, tamarillo, melone pepino,…

L'arrivo delle prime spedizioni e' previsto nelle settimane 17 e 18

Comincia la campagna 2020 del mango dell'Africa occidentale

SIIM, produttore e importatore di mango dell'Africa occidentale ha annunciato l'inizio della campagna 2020. I primi mango, confezionati a marchio Dibra nei centri di imballaggio di Costa d'Avorio, Mali, Burkina Faso e Senegal, dovrebbero arrivare già alla fine di questa settimana (la 17ma). La situazione…

Dopo il mango, anche la papaya e' una produzione promettente in Sicilia

Gli ultimi dati disponibili mostrano che la produzione mondiale di papaya ha raggiunto 12,5 milioni di tonnellate all'anno. L'India è il più grande produttore di papaya, seguito da Nigeria, Brasile, Messico e Indonesia. In Europa, la sua coltivazione è limitata ad alcuni paesi del Mediterraneo, come la…

André Boon, di Scherpenhuizen

Buone vendite per il mango nei supermercati olandesi, ma molto limitate in altri canali

Attualmente, la stagione peruviana del mango sta per concludersi. Nei Paesi Bassi stanno arrivando le ultime spedizioni provenienti dalla regione di Casma. "Riceveremo ancora limitati volumi per due settimane. Dopo di che, sul mercato arriveranno alcuni mango brasiliani di varietà Palmer e Tommy Atkins.…

Il parere di Sébastien Postifferi (AZ France)

Il consumo di avocado e' cambiato

Gli avocado sono tra i prodotti ortofrutticoli non colpiti dall'attuale crisi sanitaria. "La domanda è quella abituale; lo stesso vale per le banane e le arance. Il consumo di avocado continua nonostante l'emergenza, grazie ai benefici sulla salute che gli acquirenti gli attribuiscono. In questo momento,…

Il commento di Cédric Geens (W. Jonckheere)

Mercato del lime disastroso al momento, bene mango e avocado

A causa degli effetti del Coronavirus e del lockdown, in Belgio si registra una forte domanda per i prodotti ortofrutticoli considerati "di lusso". "Mango e avocado vanno particolarmente bene. I prezzi sono buoni, come anche la qualità e l'aspetto, quindi i clienti sono felici di acquistarli se…

Focus sul mercato mondiale dell'avocado

A causa del Coronavirus anche gli avocado bar hanno dovuto chiudere i battenti, ma la domanda del frutto non è diminuita. I Paesi produttori dell'emisfero nord si stanno avvicinando alla fine della stagione e i volumi di Perù e Sudafrica sono in costante aumento. Tra la settimana 17 e le settimane 22-23…

Il commento di Miguel Gonzalez (MG Fruit)

Una ripresa sul mercato dell'ananas sara' possibile solo se gli importatori ridurranno drasticamente i volumi

L'ananas è uno dei prodotti particolarmente colpiti dalla crisi Coronavirus. "Vediamo ancora che c'è una tendenza verso la domanda specifica di prodotti di base, che sono considerati…

Portando un tocco latino ed esotico sul mercato europeo

Dopo aver vissuto in Messico per 13 anni, Séverine Vinçotte ha fondato Elinove, un'azienda che importa prodotti dall'America Latina. La società acquista prodotti di nicchia, noti per i loro benefici per la salute, come il cactus Nopal, l'Aloe Vera e il finger lime. Elinove, nome che deriva da "lei innova",…

Quello italiano e' piu' buono e nutraceutico

Il mango coltivato in Sicilia e’ migliore di quello tropicale

Il mango è un frutto velocemente deperibile a causa della sua rapida maturazione dopo la raccolta; è ricco di vitamine del gruppo B, contiene elementi importanti come…

L'opinione di un grossista del Maap di Padova

Avocado, il sorpasso dell'Hass sulle tipologie verdi

Non conosce crisi, il mercato dell'avocado, neppure nei giorni dell'emergenza sanitaria. Questo almeno è quanto accade presso l'azienda grossista Due Erre import Export, che opera al Maap di Padova. "La richiesta è sostenuta anche in questo periodo di Coronavirus: GDO e negozi specializzati sono i canali…

Esportazioni procrastinate di mango dal Pakistan potrebbero essere un'opportunita'

E' prevedibile un ritardo nella stagione commerciale del mango pakistano, dovuto alla diffusione del Coronavirus. Un esportatore spera che la situazione si normalizzi al momento dell'avvio della campagna, a giugno. In questo caso, la stagione potrebbe ancora avere successo, con una maggiore quantità di…

Abdelkader Benchagra, di Mister Avocado

Impresa specializzata in avocado marocchini

Dopo aver lavorato per molti anni nel settore ortofrutticolo olandese, l'anno scorso Abdelkader Benchagra ha fondato Mister Avocado. Il prodotto principale dell'azienda è l'avocado coltivato in Marocco, cui si aggiungono altri prodotti di origine marocchina. Presto arriveranno le prime angurie.…

Nonostante la quarantena, in India e' in corso la raccolta del mango

In India è in corso la raccolta del mango, ma a causa del lockdown, cioè della quarantena imposta dalla pandemia da Coronavirus, questa stagione presenterà senza dubbio delle difficoltà. Sebbene alcuni prodotti possano essere scaricati sul mercato interno, le aziende dovranno affrontare grosse perdite…

Simon Tattersall - Afrupro

Nell'avocado si fa strada la cultivar Maluma

Simon Tattersall, amministratore delegato della sudafricana Afrupro, dice che, se potesse, direbbe ai suoi coltivatori di coltivare solo avocado di pezzature 16 e 18, in quanto rappresentano il 50% della domanda dei loro clienti europei, ma purtroppo la frutta non si può fabbricare. Quello che un…

"E' meglio fare felice la gente che gettare i prodotti"

Paesi Bassi: cassette regalate a persone indigenti

In qualità di importatore di frutta, verdura e specialità esotiche provenienti da tutto il mondo, anche l'azienda BUD Holland è stata duramente colpita dalla crisi Coronavirus. "Una gran parte della nostra clientela si trova nei cosiddetti mercati di fascia alta. Ora che il settore alberghiero e della…

Frutta tropicale: i mercati europei preferiscono le produzioni piu' vicine

La frutticoltura tropicale assume, nel sud d'Europa, una sempre maggiore importanza, grazie ai crescenti trend commerciali e a una presa di coscienza dei fattori salutistici tra i consumatori. La tutela sul piano fitosanitario e la migliore sostenibilità derivante da distanze minori dai luoghi di…

Quanto e' conveniente coltivare mango in Sicilia?

Il clima mediterraneo e la possibilità di potervi coltivare piante tropicali, può costituire un'opportunità per la sostenibilità economica delle aziende agricole siciliane. Il produttore che vuole avvicinarsi a tali coltivazioni, oltre a essere armato di buona volontà, deve dotarsi delle necessarie…

Koen Maes, di Special Fruit

Garantire le forniture e' la cosa piu' importante al momento

"Ora che molti paesi sono in lockdown e il settore della ristorazione è costretto a interrompere l'attività, stiamo notiamo anche noi le conseguenze del Coronavirus. Alcuni prodotti sono molto richiesti, ma la domanda è in calo per altri. Attualmente c'è poca richiesta per le specialità che vengono…

La logistica diventa ogni giorno piu' problematica

Per gli ortofrutticoli indiani la logistica verso i mercati europei si è complicata, dopo la diffusione del COVID-19 in Europa. La domanda è rimasta relativamente la stessa, ma le sfide logistiche porteranno gli operatori a potenziare le proprie possibilità su più mercati. In India, la situazione…

Centro per la promozione delle importazioni dai Paesi in via di sviluppo (CBI)

Esistono ancora margini di crescita per il consumo di avocado in Europa

Un recente rapporto redatto dal Centro olandese per la promozione delle importazioni dai Paesi in via di sviluppo (CBI), che ha esaminato il consumo europeo di avocado in…

Anche se non esistono carenze, la sola percezione basta a far aumentare i prezzi

Questa è stata una settimana impegnativa per molti di coloro che lavorano nel settore dell’ortofrutta, a causa di un aumento della domanda da parte dei rivenditori, che fanno di tutto per tenere riforniti i propri scaffali. Mentre la situazione attuale è tutt'altro che normale, per l'industria…

Nessun caso di Coronavirus nel Paese, ma gli effetti si ripercuotono sul settore

Ghana: spedizioni di frutta esotica bloccate verso l'Europa

Il Coronavirus è esploso in Europa, ma gli effetti possono essere avvertiti anche in Paesi in cui il virus non ha ancora fatto registrare casi positivi, come il Ghana. Il commercio si è arrestato, poiché gli acquirenti europei hanno annullato gli ordini. A parlarne Alex Kravecas, proprietario di…

Giornata tecnica: ricerca e trasferimento – seconda parte

Frutticoltura tropicale: fitopatie, uso di micorizze e certificazioni di qualità

Grande partecipazione al convegno di Rocca di Capri Leone, in Sicilia, sui frutti tropicali. Moltissimi gli interventi, tutti di altissimo profilo, compresi i contributi del pubblico, per sviscerare ogni aspetto della frutticoltura tropicale nel Bacino del Mediterraneo. Nell'articolo precedente abbiamo riportato…

Giornata tecnica: ricerca e trasferimento - prima parte

Frutticoltura con le specie tropicali in clima mediterraneo

Interessante incontro, quello organizzato lo scorso mese (clicca qui per vedere la locandina) a Rocca di Capri Leone (ME) dal Gruppo di Lavoro 'Frutti Tropicali e Subtropicali' della Società di Ortoflorofrutticoltura Italiana (SOI), coordinato dal Prof. Vittorio Farina, dal Dipartimento SAAF…

Numero senza precedenti di visitatori internazionali

Simposio sull'avocado Maluma: guarda il reportage fotografico!

Il Simposio annuale sull'avocado Maluma è un appuntamento importante nel calendario agricolo e porta i migliori ricercatori e breeder nella comunità agricola di Tzaneen (Limpopo, Sudafrica) e non solo, consentendo al contempo accesso alle attività di un'azienda di successo, pioniera nella coltivazione di…

La societa' Alcoaxarquia di Malaga si affidera' completamente all'energia solare

Quest'anno in aumento del 40 per cento le spedizioni di avocado biologici peruviani

Gli avocado spagnoli attualmente dominano i mercati europei, ma presto verranno sostituiti da quelli peruviani e colombiani, man mano che aumenterà la loro disponibilità. "A febbraio le vendite di avocado spagnolo sono state fiacche. Quest'anno finiranno prima, perché la produzione di gennaio è stata inferiore…

In netto calo i volumi di mango peruviano

Il mercato del mango è stato particolarmente difficile, negli ultimi tempi. "Ci stiamo avvicinando al termine della stagione peruviana. Il Perù, tuttavia, ha inviato molti più frutti rispetto all'anno scorso. Lo si può notare nella domanda e nei prezzi sul mercato europeo. Il Perù continua a dominare…

Lanciato il marchio Viavi: il fior fiore dell'avocado Maluma

Durante l'annuale Simposio sull'avocado Maluma, i proprietari della cultivar hanno annunciato che da quest'anno i frutti di I categoria provenienti da centri di imballaggio certificati saranno presentati a marchio Viavi, l'avocado Maluma di livello superiore. Questo porterà a programmi di maturazione e…

Annari Muller, Wolkberg Plase

La stagione degli avocado prende il via in una Levubu piovosa

La stagione di avocado è iniziata presso la Wolkberg Plase, a Levubu, sulle montagne del Soutpansberg, non lontano dal confine con lo Zimbabwe, una delle aree più antiche del Sudafrica nella produzione di avocado.   I frutteti di avocado della Wolkberg Plase procedono, per il secondo anno, secondo il proprio ritmo produttivo:…

François Moran di Tropibana:

Il mercato dell'ananas ha subito una drastica inversione di tendenza

Se la scorsa settimana il mercato dell'ananas era in deficit con pochi volumi disponibili e prezzi particolarmente alti, la situazione è improvvisamente cambiata. "Ci sono state molte importazioni. Mentre i prezzi di vendita avrebbero potuto essere intorno ai 15-16 euro a collo, ora sono scesi a 6-8…

Rob Cullum - Pacific Produce

Stagione difficile per il mango del Peru'

L'azienda d’importazione britannica Pacific Produce ha terminato le importazioni di uva da tavola peruviana per la stagione. Secondo Rob Cullum, per l’azienda è stata una buona stagione, con frutti di buona qualità. "Abbiamo terminato le importazioni la scorsa settimana e, alla fine, le uve da tavola…

Comincia la nuova stagione dell'ananas di Guangdong

In Cina molte persone hanno ripreso a lavorare. La stagione dell'ananas è cominciata a Guangdong e gli agricoltori sono occupati con la raccolta delle prime colture. "La nostra società ha ripreso le attività e anche la stagione di produzione è ricominciata. Il periodo di picco delle vendite cade ogni…


© FreshPlaza.it 2020

Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto