Innovazioni

Spagna: plastica ecologica ricavata dai rifiuti orticoli

In soli sei mesi, i ricercatori del centro di innovazione dell'economia circolare di Ecoembes, The Circular Lab , hanno sviluppato una nuova plastica di tipo biologico, compostabile, riciclabile e biodegradabile in mare. E' prodotto con scarti di frutta e verdura e il suo uso dovrebbe essere autorizzato…

Naso elettronico per monitorare in tempo reale la freschezza dei broccoli di IV gamma

Ricercatori dell'Università di Jiangnan di Jiangsu (Cina) hanno monitorato la freschezza dei broccoli di IV gamma durante la conservazione refrigerata, utilizzando il naso elettronico ( e-nose ) e la microestrazione in fase solida (SPME) combinata con gas cromatografia-spettrometria di massa (GC-MS). Per lo studio, sono…

La selezione varietale puo' contribuire a un'agricoltura piu' sostenibile

Secondo uno studio francese pubblicato nel 2016, il 79% dei nostri cugini d'oltralpe crede che il cibo possa nuocere alla salute e il 93% ritiene che la presenza di agrofarmaci negli alimenti abbia un impatto sulla salute. Questo ci dice che le persone sono consapevoli del fatto che dovrebbero mangiare…

Colombia: sviluppo di un sacchetto per conservare la frutta fino a 60 giorni

L'ambiente e le proprietà chimiche di ogni frutto sono dei fattori che influenzano la maturazione. Cesar Sierra , professore del dipartimento di Chimica dell'Università Nazionale della Colombia, ha ideato un sacchetto che permette di conservare la frutta fresca fino a 60 giorni. Permetterà quindi al…

Collaborazione tra BASF e VanderSat per strumenti di agricoltura di precisione ottimizzati e specifici

BASF e la società olandese di tecnologie per l'osservazione terrestre VanderSat stanno collaborando per sostenere gli agricoltori di tutto il mondo nella scelta e applicazione dei mezzi tecnici per la coltivazione. Grazie a indicazioni più precise, basate sui dati provenienti dai satelliti VanderSat che…

Nuove tecnologie da soppesare durante l'EU Fresh Info Forum

Lo tsunami di sviluppi tecnologici non si è limitato ad abbattersi solo sulla società e sul settore, ma anche sul visitatore della quarta edizione di EU Fresh Info Forum che si è tenuto lo scorso 29 novembre. Robot, droni, blockchain, agricoltura di precisione, Internet delle cose, dati e relativa…

Kick-off meeting a Bologna il 4 e 5 dicembre 2018

Progetto CIRCLES: il cibo del futuro nascera' grazie agli ecosistemi batterici

Il cibo del futuro? Il segreto sta nei batteri. E' la promessa di CIRCLES ( Controlling mIcRobiomes CircuLations for bEtter food Systems ), un nuovo, imponente progetto di…

Assosementi presenta il manifesto 'Prima i geni'

La mancanza di innovazione mette a rischio la competitivita' dell'agricoltura europea

Modificare la direttiva OGM per liberare il futuro dell'agricoltura in Europa grazie a un uso consapevole e informato delle tecniche di genome editing . E' questa la strada da…

In Emilia-Romagna la prima tappa di Agrievolution, il roadshow sul futuro dell'agricoltura in Italia

Nella splendida cornice del Museo dell'Agricoltura e del Mondo Rurale di San Martino in Rio (provincia di Reggio Emilia), si è tenuta ieri la prima tappa del roadshow Agrievolution , promosso da Bayer : una serie di incontri sull'agricoltura di oggi e di domani, che toccherà nei prossimi mesi alcune zone…

Gladiator: il tunnel che reagisce autonomamente al cambiamento meteorologico

"Siamo attivi sul mercato tedesco dal 2000 e abbiamo contribuito significativamente a rendere operativi i tunnel con copertura in plastica. Attraverso la nostra esperienza e conoscenza non solo abbiamo plasmato il mercato, ma lo abbiamo fatto anche in modo da essere di tendenza. Il nostro amministratore…

Al via Agrievolution, il roadshow per discutere sul futuro dell'agricoltura in Italia

Al via il primo grande roadshow organizzato da Bayer sull'agricoltura di oggi, e soprattutto di domani, che toccherà alcune zone con forte vocazione agricola in giro per…

La Romania bombarda le nuvole di grandine con dei missili

L'Organizzazione dei frutticoltori olandesi (NFO) ha riportato che la tecnica utilizzata per il controllo della grandine non è nuova e forse neanche molto salutare, ma da agosto di quest'anno la Romania possiede 60 piattaforme di lancio missili allo ioduro d'argento, con i quali si possono bombardare le…

La raccolta robotica delle fragole ha raggiunto standard elevati

L'evoluzione della robotica anche in agricoltura mette a segno progresis di giorno in giorno. Per la raccolta delle fragole, ad esempio, l'uso di robot poteva sembrare fantascienza fino a qualche anno fa, ma ora l'evoluzione è così veloce che i risultati raggiunti sono di alto livello. Già ne avevamo…

Il digestato per la coltivazione fuori suolo della lattuga

Il consumo di insalate di IV gamma (comprese le baby leaf) è aumentato negli ultimi 20 anni nel mercato europeo, con un tasso di crescita annuale di circa il 4%; questo è il motivo per cui tale categoria di alimenti è riconosciuta come uno dei più proficui nel segmento degli ortofrutticoli. Come risultato di una…

FrudiStor: una app per riconoscere precocemente i danni da conservazione e ridurre le perdite nel comparto mele

Nonostante il ricorso alle più moderne tecniche è possibile che, durante la conservazione delle mele, insorgano danni di origine fisiologica o parassitaria in grado di provocare ingenti perdite di prodotto e quindi economiche. Per evitare questi gravi inconvenienti, è necessario riconoscerli il prima…

Biodegradabile in circa 2 mesi

Potato Plastic: la plastica realizzata a base di amido di patate

Abbiamo affrontato la questione delle alternative alla plastica qualche giorno fa ( cfr. precedente articolo ), citando anche le plastiche a base di amido. Tra i vari tipi di amido, quello di patate è stato al centro della ricerca di un giovane svedese, Pontus Törnqvist , studente dell'Università di…

Fiori eduli: sperimentazione del CREA di Sanremo su 40 specie

Una parte del futuro della floricoltura del ponente ligure è il fiore commestibile, assai ricercato dagli chef. Il centro di ricerche CREA di Sanremo sta portando avanti una sperimentazione su una quarantina di specie da destinare alla cucina di tutti. Tra i fiori da tavola c'è il tulbaghie, dal sapore…

Sostituiscono quelle al piombo per una maggiore efficienza anche in agricoltura

Batterie al litio: ora anche con l'indicatore di carica

Desta sempre più interesse l'innovazione delle batterie al litio utilizzate in campo agricolo. Tanto che l'azienda Bagioni ha deciso di apportare un'ulteriore miglioramento, aggiungendo l'indicatore di carica sulla batteria. Ad appena un paio di mesi dal deposito del brevetto, diverse aziende si sono interessate alle batterie al litio,…

Il DogBot, una possibile soluzione alla carenza di manodopera

Di questi tempi molti produttori sono in cerca di soluzioni per ridurre la manodopera nei campi e nei centri di imballaggio e la robotica è un modo per farlo. Sostituire i raccoglitori di frutti delicati come le fragole con un robot raccoglitore è molto complicato. La tecnologia non è ancora disponibile…

Dispositivi per facilitare e svolgere in sicurezza le operazioni di innesto

"Mi sono ferito tante volte, fino a quando ho inventato un dispositivo per facilitare le operazioni di innesto in frutticoltura", così rivela a FreshPlaza Ian Adams ( in foto qui sotto ), sviluppatore neozelandese degli innovativi attrezzi a marchio Scionon, commercializzati dalla Grafting Systems™ . Sotto il marchio Scionon,…

Sorma concessionaria per l'Italia della macchina Aporo

L'intelligenza artificiale al servizio del confezionamento delle mele in alveoli

Si chiama Aporo, dal nome di una divinità maori, la macchina confezionatrice neozelandese dotata di elevato connubio tra robotica ed elettronica, di cui il Gruppo Sorma è diventato concessionario in Italia ( anche se ci vorrà ancora qualche tempo per ottenere le ultime certificazioni per la messa in…

Proposta in fiera a Interpoma da un'azienda tedesca

Contro le gelate, una ventola mobile

Contro le gelate primaverili, si utilizza spesso il sistema antibrina ad acqua, sfruttando l'impianto di irrigazione. Ma non sempre c'è molta acqua a disposizione, oltre al fatto che oggi la sensibilità verso il risparmio idrico è più accentuata. Contro le brinate tardive per irraggiamento, si può intervenire smuovendo l'aria…

L'agroalimentare italiano deve poter cogliere tutte le opportunita' del digitale

"Il futuro dell'agroalimentare del nostro Paese è strettamente legato alla sua capacità di cogliere i benefici e le opportunità del digitale". Lo ha detto il presidente di Confagricoltura Massimiliano Giansanti intervenendo al convegno " Digitale: la sfida mondiale – Il ritardo dell'Europa, il ruolo…

Un'anguria cocktail unica nel suo genere

Recentemente, la società sementiera olandese Nunhems, che sviluppa varietà di ortaggi, ha partecipato alla sua prima edizione di Fruit Attraction sotto l'ala della sua nuova società madre BASF. Alla fiera è stata promossa, tra gli altri prodotti, la linea di angurie Kisy . Si tratta di un' anguria…

Rileva in diretta sostanza organica, pH e conducibilita'

Una macchina per analisi del terreno in campo

Una innovazione ha destato molta curiosità ad Eima: si tratta di un sensore del suolo iScan , proposto da Arvatec . In pratica, il sensore si accoppia a diverse attrezzature come seminatrici, trapiantatrici, erpici o aratri e in tempo reale, durante il passaggio in campo, è in grado di fornire…

Con reportage fotografico

Innovazioni di prodotto e imballaggio dal Fresh Ideas Showcase

Circa 200 prodotti ortofrutticoli sono stati presentati al Fresh Ideas Showcase per il PMA Fresh Summit . Chiaramente, le aziende continuano a concentrarsi sul creare prodotti di maggiore valore per i consumatori, attraverso il miglioramento dell'imballaggio. Una migliore sigillatura, così come una migliore pelatura delle…

Proposta durante l'Eima

Dal campo alla casa: dai sarmenti al pellet per risparmiare energia

Avere in campo un piccolo tesoro, energetico, senza rendersene conto. E la ditta Caeb agroenergy ha creato una macchina e una applicazione per tramutare in risparmio concreto quanto di solito nei frutteti viene considerato uno scarto.  Antonio Perla ad Eima posa insieme alla macchina "Tutto ruota sui residui della potatura - spiega Antonio…

Una proposta di Irritec presentata ad Eima

Un'ala gocciolante che non teme l'acqua con sospensioni e impurita'

Un rivoluzionario sistema a goccia che permette di superare i problemi di acque con alte percentuali di solidi sospesi. La proposta viene da Irritec , azienda che esporta il 70% della propria produzione in tutto il mondo e che ha presentato la novità ieri, 7 novembre 2018, durante Eima .  Giulia Giuffrè, Giuseppe Giardina, Pablo…

Svizzera: due universita' studiano come coltivare pomodori e patate sulla Luna

Patate e pomodori direttamente dalla Luna. Uno scenario da film di fantascienza oppure una realtà futura? Un team composto da studiosi dell'Università di Zurigo e…

Presentate le novita' del CIRI agroalimentare

Innovazione nell'ortofrutta: fra i primi risultati uno snack super nutriente

Uno snack a base di mela impregnato di succhi di frutta ricchi di antiossidanti e composti bioattivi : è solo una delle novità presentate nei giorni scorsi al Campus Scienze degli alimenti di Cesena.  La presentazione dei risultati sull'Innovazione in ortofrutta, svoltasi a Cesena al Campus degli alimenti il 18 ottobre…

Edipeel™ , l'edible coating che raddoppia la shelf-life degli ortofrutticoli freschi

Fondata nel 2012, Apeel Sciences è una startup di scienze alimentari con sede a Santa Barbara, in California. Apeel è stata fondata da James Rogers, Ph.D in materiali, il quale ha capito che i principi alla base del rivestimento dei pannelli solari possono anche essere applicati alla produzione primaria…

Per la prima volta viene considerata l'altitudine del meleto

Spettroscopia NIR per rintracciare l'origine delle mele

Uno dei frutti più coltivati al mondo è la mela, con una produzione media mondiale di circa 76 milioni di tonnellate all'anno dal 2006 al 2016. L'Italia ne produce circa 2,3 milioni di tonnellate all'anno, di cui circa la metà proviene dall'Alto Adige, dove le mele sono coltivate su un dislivello di 900…

Durante Fruit Attraction a Madrid

Cydiance presenta il programma Fresh 2 China

Negli ultimi mesi, la società cinese di tecnologia Cydiance si è dedicata allo sviluppo di Cydiance Book 2.0, probabilmente l'unica piattaforma al mondo di gestione per la catena di approvvigionamento, progettata appositamente per gli importatori e gli esportatori nell'ambito del commercio internazionale…

Scienziati europei riuniti a difesa del miglioramento genetico di precisione per un'agricoltura sostenibile

Autorevoli scienziati di più di 75 centri e istituti europei attivi nella ricerca sulle piante e le scienze della vita si sono uniti per sottoscrivere un documento che chiede con urgenza ai responsabili politici europei di salvaguardare l'innovazione in agricoltura e biologia vegetale. Gli scienziati…

Senza che ne vengano intaccati aspetto e gusto

Spagna: la shelf life dei fichi allungata fino a 21 giorni

Un gruppo di ricercatori universitari dell'Estremadura (Spagna) ha sviluppato una nuova tecnica che allunga la durata di conservazione dei fichi fino a 21 giorni, senza che ne…

Nasce un premio internazionale delle donne dell'ortofrutta dedicato a Danila Bragantini

L'Associazione Nazionale Le Donne dell'Ortofrutta lancia il premio Danila Bragantini , dedicato alle innovazioni realizzate da donne capaci di conquistare i consumatori. II Premio 2018 sarà…

Azienda californiana rinnova i propri imballaggi con la tecnologia Root Lock

"In parole povere, i prodotti che coltiviamo, confezioniamo e spediamo sono davvero unici perché tutto ciò che consegniamo è letteralmente collegato alle radici , per garantirne la freschezza. Ciò significa che qualsiasi cambiamento, ad esempio nell'imballaggio, diventa una sfida a creare qualcosa di…

Criocauterizzazione per conservare i fichi d'India fino a 4 mesi

La cauterizzazione a freddo del fico d'India si è rivelato un sistema energeticamente efficiente per allungare la conservazione post-raccolta. Il frutto è stato cauterizzato…

I robot agricoli per l'agricoltura sostenibile del domani

Pisa ha acquisito nell'ambito della ricerca e dell'applicazione nel settore della robotica un ruolo di leadership internazionale, tale da poter essere considerata la città…

Guarda i video delle Serre a tunnel Oriente Ru

Il nord Europa sceglie le serre Lucchini

E' il nuovo tunnel hi-tech , specifico per la coltivazione di fragole e di lamponi fuori suolo, firmato Lucchini, a essere stato scelto da diversi coltivatori in Nord Europa come la migliore soluzione per le proprie colture. Questo nuovo modello, entrato in produzione nel 2018 , è stato studiato specificatamente per essere completamente personalizzabile in…

Novita' presentata in fiera a Cesena

Una nuova pesatrice e legatrice per asparagi

Tanto interesse per la pesatrice/legatrice di asparagi portata in fiera all'International Asparagus Days dall'azienda Multi Import . Operatori sia italiani sia esteri hanno chiesto informazioni per un'agevolatrice che permette di ridurre i tempi di lavorazione e preparare mazzi a peso garantito.  Angelo Moroni e Mario…

Guarda i video del funzionamento!

Pere piu' mature e delicate selezionate grazie a una macchina innovativa

Sta riscuotendo la soddisfazione degli operatori spagnoli la selezionatrice Zetapack, adatta per frutti delicati e/o maturi . La macchina è stata installata presso l'azienda Frutas Pison , nel nord della Spagna, a metà settembre e ora sta lavorando a regime su pere Conference.  "I titolari sono molto soddisfatti di come la selezionatrice ha…

Sottosegretario Pesce: il futuro dell'alimentazione non puo' prescindere dall'innovazione

"In un pianeta in cui il la domanda crescente di cibo è sempre maggiore, e in cui non siamo ancora riusciti a sradicare la piaga della fame e della malnutrizione, bisogna…

Nuove ricerche per la conservabilita' post-raccolta dei cachi

La riduzione della qualità e il rapido rammollimento che si verificano dopo la raccolta dei cachi, limitano la durata di conservazione dei frutti. Ricercatori della Shahed University di Tehran (Iran) hanno studiato gli effetti dei trattamenti con acqua calda e lattato di calcio per mantenere la…

Guarda il video della prova con sistema ad alta pressione

Diserbare con acqua, una rivoluzione

Acqua in pressione, a 1000 atmosfere, per diserbare con un sistema totalmente biologico e innovativo. La giornata dimostrativa si è svolta il 10 ottobre 2018 presso l'azienda sperimentale Martorano 5 a Cesena. La gestione delle infestanti, specie nel biologico (ma anche in regime integrato) è di stretta attualità, a causa delle sempre…

Nuova tecnica per far crescere gli avocado piu' velocemente

Una nuova tecnica per far crescere gli avocado più velocemente fa sì che la carenza di questo frutto popolare diventi presto un ricordo del passato. Test e ricerche cominceranno a breve e dovrebbero aiutare i produttori di avocado ad ampliare le proprie piantagioni e la propria produzione a un ritmo accelerato. E' l'Alleanza…

L'ultima novita' in casa Bagioni

Agricoltura tecnologica: agevolatrici per asparagi dotate di dispositivi come le automobili

Le macchine agevolatrici per la raccolta dell'asparago bianco ormai sono evolute quanto le automobili. Perlomeno se si tratta di macchine della ditta Bagioni Alfiero. L'ultima novità, che il titolare Aurenzo Bagioni potrà descrivere al prossimo International Asparagus Days (stand 5), è un dispositivo…

La vertical farm piu' grande al mondo sara' costruita a Dubai

Dubai South ed Emirates Flight Catering hanno firmato un accordo, che consentirà a quest'ultima di espandere le sue attività nel distretto aeronautico, costruendo la vertical…

I futuri agricoltori americani saranno robot?

Angus potrebbe diventare il contadino americano del futuro. E' un tipo ben piazzato, che pesa intorno ai 500 kg ed è un po' lento. Ma è abbastanza forte da sollevare pallet da 400 kg di ortaggi stagionali, e può spostarli da un posto all'altro in maniera autonoma. Stiamo, ovviamente, parlando di un…

La testimonianza di Bart Beemsterboer (CropTracer)

Sistema di tracciabilita' sviluppato grazie ai coltivatori di mango

Sicuramente la combinazione tra un'azienda produttrice di mango e il fornitore di un sistema gestionale software non è una cosa che si vede tutti i giorni. Per l'olandese Bart Beemsterboer , invece, costituisce la normale quotidianità. Proveniente dal mondo dell'e-learning, 15 anni fa Bart ha seguito, insieme ai suoi…

Un pomodoro ricchissimo di licopene prodotto partendo da una varieta' selvatica

Scienziati brasiliani, statunitensi e tedeschi, guidati da Jörg Kudla dell'Università di Münster, hanno prodotto con la tecnica di editing genomico CRISPR-Cas9 un…

Lo studio del Royal Botanic Kew Gardens

I funghi mangia-plastica aiutano a contrastare la crescente crisi dei rifiuti

Un nuovo studio del Royal Botanic Kew Gardens di Londra riporta che i funghi sono in grado di accelerare la degradazione della plastica. Il fungo Aspergillus tubingensis è rientrato nel rapporto State of the World’s Fungi 2018  che ha anche documentato come i funghi siano perfetti nella produzione di materiali…

Disponibile un imballaggio che allunga la shelf life dei kit pasto

L'imballaggio che allunga la durata di conservazione di un prodotto viene spesso utilizzato durante il trasporto per mantenerne la freschezza, la temperatura e il grado di maturazione ai livelli desiderati. Una società canadese ha recentemente introdotto una tecnologia simile per il confezionamento dei…

Alcune soluzioni che Bosch presentera' alla fiera Asparagus Days a Cesena dal 16 al 18 ottobre

Come gestire l'asparagiaia con lo smarthphone

Quella dell'asparago è troppo spesso ritenuta una coltivazione senza margini di innovazione tecnica, ma si tratta di un'affermazione sbagliata. Lo confermano le numerose novità che le imprese porteranno alla fiera International Asparagus Days che si svolgerà a Cesena dal 16 al 18 ottobre 2018. E, fra le novità, ve ne è…

All'International Asparagus Days di Cesena, 16-18 ottobre 2018

Novita' firmata Ecogreen per chi coltiva asparagi verdi su due file abbinate

Interamente fabbricate in Italia con tecnologie innovative, a beneficio del risparmio energetico e dell'aumento della produttività durante la raccolta degli asparagi, all' International Asparagus Days  (Cesena, 16-18 ottobre 2018)  Ecogreen Italia presenterà la sua gamma completa di macchine elettriche per la…

Wayki, una nuova soluzione di movimentazione delle coperture delle coltivazioni di frutta

Maggiore efficienza, costi di produzione più bassi, prestazioni costanti dei frutteti: sono questi gli obiettivi di Wayki , una soluzione di protezione del raccolto che consente ai coltivatori di aprire e chiudere, in pochi minuti, le coperture dei frutti. Sviluppato in Cile, Wayki è stato impiegato soprattutto per la…

Il robot che pulisce la lattuga dalle foglie esterne

Nel processo che porta dalla terra alla tavola la lattuga, l'operazione di rimozione delle foglie esterne è attualmente svolta dai lavoratori agricoli. E' un ruolo semplice, ma è diventato oggetto di studio all'Università di Cambridge. Lo studente italiano Luca Scimeca ( nel video qui sotto ), che ha preso parte al…

Nuove tecnologie aprono possibilita' senza precedenti nella diagnostica fitopatologica e virologica

"Il recente sviluppo delle tecnologie di sequenziamento ad alta processività (HTS), chiamato anche sequenziamento di nuova generazione (NGS) o sequenziamento "profondo" (deep sequencing), che ha rivoluzionato le conoscenze sulla genomica degli organismi animali e vegetali, sta penetrando sempre più il…

Lanciato sul mercato il rilevatore di anidride carbonica GO Real-Time

La Emerson ha annunciato il rilascio del GO Real-Time CO2 Tracker . Secondo l'azienda, quest'ultima innovazione è adatta agli spedizionieri di prodotti che gestiscono e…


© FreshPlaza.it 2018