Avvisi

Ricerca di personale

Top 5 -ieri

Top 5 -ultima settimana

Top 5 -ultimo mese

Innovazioni

iFarming ha li ha installati nei frutteti in diverse regioni d'Italia

Micronodi e sensori di precisione per monitorare le gelate

In primavera, con la ripresa vegetativa, la resistenza delle piante arboree alle minime termiche si riduce fortemente, per cui sono sufficienti pochi gradi sotto zero per provocare gravi danni agli organi fiorali e vegetativi non più protetti dalle perule, situazione verificatasi nelle notti scorse in…

Aptar presenta una soluzione d'imballaggio antipatogena

L'azienda statunitense Aptar Food and Beverage, facente parte dell'AptarGroup, ha presentato una soluzione di imballaggio antipatogena per proteggere i prodotti ortofrutticoli…

Innovazione tecnologica in agricoltura

Solidarieta' digitale: Agricolus offre tre mesi di accesso gratuito alla piattaforma

Agricolus è una startup innovativa che sviluppa soluzioni per lo Smart Farming. Nata nel 2017 a Perugia, in Umbria ("cuore verde" dell'Italia), ha l'obiettivo di supportare le aziende agricole e i professionisti del settore nel semplificare e valorizzare il lavoro in campo per coltivazioni frutticole,…

Tecnologia simile al radar per migliorare l'impollinazione e aumentare le rese nelle colture orticole

Con una scarsa impollinazione, che costa ai coltivatori milioni di dollari ogni anno a livello globale, una startup australiana ha messo a punto un'innovazione per aiutare a risolvere il problema. La Bee Innovative ha sviluppato un sensore simile a un radar chiamato BeeDar, che viene posizionato sotto un…

Si tratta di Wayki, sistema cileno in esclusiva della Valente Pali

Innovativa copertura "apri e chiudi" che riduce i costi di protezione dei frutteti

Wayki®, l'innovativa tecnologia di copertura "apri e chiudi" che riduce i costi di protezione dei frutteti, ideata e sviluppata in Cile, ha di recente concesso alla Valente srl di Campodarsego (Padova) i diritti di vendita a livello globale (ad eccezione dell'America Latina), con l'esclusiva per…

Il video dell'azienda Retilplast

Ciliegio: anticipo di 10 giorni grazie alle protezioni

In Puglia, precisamente ad Andria, l'azienda agricola Granieri ha ottenuto un anticipo di maturazione sui ceraseti, grazie a un particolare sistema di copertura e al film innovativo PolyFilm-Ultra della Retilplast. Nel video vengono evidenziati i successi dell'impianto pugliese.  A parlarne è Walter Ruggia,…

Intervista a Vivai Cecere, specializzati nelle riproduzione di piante orticole da tre generazioni

Piantine di carciofi da seme ibrido vantaggiose per i produttori

"I carciofi da seme ibrido sono molto vantaggiosi, per i produttori. Infatti, rispetto al metodo tradizionale, ovvero la messa a dimora dei carducci, il trapianto di una piantina da seme ibrido di carciofo è molto competitivo, più economico e più remunerativo per chi decide di coltivare carciofo oggi. In…

Sulla Stazione Spaziale Internazionale e' stata coltivata lattuga romana rossa

A bordo della Stazione Spaziale Internazionale è stata coltivata con successo della lattuga romana rossa, con cui gli astronauti hanno banchettato a bordo della stazione…

Innovazione presentata alla fiera NovelFarm

Un fruttimetro sperimentale per misurare la qualita'

Fra le diverse novità presentate a NovelFarm (cfr. FreshPlaza del 20/02/2020) si annovera anche il fruttimetro proposto dall'Università di Bolzano e da IIT, l'istituto italiano di tecnologia. "Il principio si basa sulla misurazione di alcuni parametri attraverso la corrente elettrica - spiegano Pietro…

Una serra idroponica in centro a Milano

Da qualche settimana nel cuore di Milano, al Palazzo delle Stelline, a due passi dal Cenacolo di Leonardo da Vinci, c'è un'altra opera dell'ingegno da ammirare: una serra…

Parla un produttore di Rocca Imperiale

Limoni: risultati straordinari grazie alla rete Iridium Fluo

Ci troviamo a Rocca Imperiale (Cosenza), terra nota per i suoi limoni IGP, dove Pietro Buongiorno, un imprenditore agricolo con 25 ettari di agrumi, ha deciso di istallare, sopra le sue coltivazioni limonicole, la rete Iridium Fluo, con risultati sorprendenti in termini di diametro del frutto, peso e…

Pascal Desessard, ULMA Packaging France

Sistema di confezionamento riduce il volume dei sacchetti di insalata

ULMA Packaging ha sviluppato un sistema di confezionamento denominato "Tight Bag", inizialmente destinato a prodotti surgelati, erbe aromatiche fresche e insalate. Pascal Desessard, direttore di ULMA Packaging France, spiega che il principale vantaggio di questo sistema è l’aspirazione dell'aria, che…

SalaJoe to go: distributore automatico di insalate per evitare eccedenze nel punto vendita

L'innovazione a volte arriva inaspettatamente e le piccole idee possono svilupparsi più di quanto previsto inizialmente. Jochen Haubner, dell'omonima azienda orticola di Norimberga, l'ha scoperto di recente. Un distributore automatico di insalate era la sua folle idea, sviluppata con un amico che…

Consorzio Agrario Terrepadane su brevetto Rivulis

Un'ala gocciolante che respinge gli elateridi

Un grosso problema per le aziende agricole di pomodoro, patate e comunque di tutte quelle specie che vengono irrigate con ala gocciolante, è la presenza i elateridi che vanno a bucare l'ala stessa. Il Consorzio Terre Padane ha portato in fiera al Tomato World una manichetta realizzata con un materiale…

Impiego di microrganismi e fosfito di potassio contro il marciume del colletto dello zucchino in fuori suolo

I fitopatologi del Centro di Competenza AGROINNOVA dell'Università di Torino hanno saggiato diversi microrganismi e un fertilizzante a base di fosfito di potassio per contenere Phytophthora capsici, agente del marciume del colletto delle Cucurbitacee. Foto Agroinnova Cinque microrganismi antagonisti e il…

Possano usarlo perfino i bambini

Nuovo device con funzioni da microscopio per il controllo di parassiti e malattie

Diagnosticare parassiti e malattie delle piante nella produzione orticola potrebbe presto essere tanto facile come scattare una foto con un telefono cellulare, grazie al nuovo AI Scope. Una startup con sede ad Adelaide, ha lanciato ufficialmente i microscopi portatili GoMicro alla Conferenza evokeAG…

Le strategie di Idromeccanica Lucchini per il 2020

Innovazione di settore e progetti in tutto il mondo

Idromeccanica Lucchini punta tutto sull'innovazione. Ma non su quella confinata nei laboratori o nelle officine, bensì quella resa fruibile e da toccare con mano presso il proprio Greenhouse Technology Park. Questa nuova struttura è stata inaugurata poco più di un mese fa, in occasione delle giornate di…

AGR Augean Robotics: meccanizzare l'intero processo della produzione alimentare

Charlie Andersen della compagnia californiana AGR Augean Robotics ha un approccio integrato ai processi di produzione degli orticoli. Anziché sostituire il lavoro manuale, l'approccio di AGR è quello di ridurre le inefficienze agronomiche attuali, diminuendo il ricorso alla manodopera umana con mezzi…

Nature Fresh nasce dalla sinergia fra Gruppo Fabbri e Basf

Una nuova pellicola protettiva compostabile

Una pellicola protettiva trasparente e certificata compostabile per l'industria alimentare del fresco. E' quella proposta da Basf e Gruppo Fabbri che hanno sviluppato basandosi su ecovio®, il polimero Basf compostabile certificato: alla luce di questa esperienza Gruppo Fabbri produce la pellicola…

Teli con proprieta' ottiche e fisiche innovative

Retilplast: difendere e migliorare le colture attraverso le strutture di copertura

"Con l'intensificarsi dei cambiamenti climatici e lo stravolgimento delle stagioni, disporre di una copertura idonea e adatta alle esigenze di ogni agricoltore può essere una soluzione per assicurarsi non solo una redditività, ma anche la possibilità di spuntare quotazioni maggiori, se consideriamo,…

A offrirlo e' la novarese Magic

Un nuovo pad assorbente per la frutta con layer in cellulosa

Si tratta di un'evoluzione di un pad assorbente per la frutta, già in uso. La novità consiste nel layer realizzato in cellulosa invece che in plastica, in linea con quelle che al momento sono le richieste del settore in termini di sostenibilità.  "Abbiamo riscosso un buon interesse durante l'ultima edizione…

Nuovi vitigni adatti al territorio cileno

L'uva da tavola è una referenza importante per l'economia del Cile, dove questa produzione viene adeguata alle preferenze del consumatore, alle esigenze agricole e al contesto geografico. Poiché i mercati principali delle uve da tavola cilene sono all'estero, i frutti devono mantenersi in perfette…

Cresce Agrorobotica, l'impresa agritech che attraverso l'AI ha sviluppato un sistema per individuare gli insetti nocivi

Ha brevettato SpyFly, un sistema di monitoraggio altamente innovativo che, attraverso algoritmi evoluti di apprendimento è in grado di riconoscere tempestivamente gli insetti dannosi per le colture, a beneficio della sostenibilità ambientale e della filiera agroalimentare: si tratta di Agrorobotica, la…

Progetto GreenPatrol

Scienziati spagnoli partecipano allo sviluppo di un robot rilevatore di parassiti

Il centro di ricerca spagnolo Tekniker, membro della Basque Research and Technology Alliance (BRTA), partecipa al progetto europeo GreenPatrol, che si concentra sullo sviluppo di un robot mobile autonomo "in grado di rilevare i parassiti nelle piante di una serra nelle sue prime fasi, identificandoli e…

Frutta e verdura piu' salutare ed eco-compatibile grazie ai raggi UV-B e UV-A

Pesche, pomodori, lollo rossa e lollo verde più salutari ed eco-compatibili grazie ai raggi UV-B e UV-A, con il nuovo metodo di agricoltura 4.0 ideato da Annamaria Ranieri,…

Innovazione presentata a Novel Farm

Fuorisuolo: una gestione completa nella massima semplicita'

Per la gestione di piccoli e medi impianti fuorisuolo "Nido" è in grado di dare risposte con la massima semplicità. Fra le novità presentate a Novel Farm (19-20 febbraio 2020) vi è anche questo sistema dedicato a piccole e medie superfici fuorisuolo. "Il nostro sistema di gestione automatizzata - spiega Andrea…

Fra le novita' presentate fragole e pomodori senza allergeni, nichel e istamina free

Novel Farm: fiera di nicchia molto specializzata. Guarda le foto!

Ha aperto i battenti ieri e li chiuderà oggi, 20 febbraio 2020, Novel Farm, il salone dedicato ai sistemi di coltivazione innovativi, costola di Aqua Farm. Organizzato presso la fiera di Pordenone, l'evento conta alcuni espositori e un nutrito calendario di incontri. Clicca qui per le foto dalla fiera…

Sviluppata dalla Cornell Agritech

Jaded: nuova varieta' di pomodoro a maturazione verde

Molte persone considerano i pomodori verdi acerbi e insapore (a meno che non siano fritti). Ma un nuovo pomodoro ciliegino, saporito e ad alta resa e a maturazione verde, potrebbe…

Universita' della Florida

Il robot che protegge le colture di fragole da funghi e muffe con la luce UV

I coltivatori di fragole potrebbero presto avere la possibilità di "impiegare" un robot che utilizza la luce ultravioletta per eliminare determinati tipi di funghi e muffe. Il robot è in fase di sviluppo presso il Gulfcoast Research and Education Center dell'Università della Florida, a Wimauma. "Saprà…

Coop Sole

Sempre piu' spazio alla produzione biologica e ai piccoli frutti

"Lo scorso anno, il peso della produzione bio sul fatturato della Cop Sole risultava essere pari al 15% ma per il futuro puntiamo a raddoppiarlo per arrivare a un 30%. Attualmente, la produzione bio si attesta a circa 2500 tonnellate e vede tra i prodotti di spicco: la Fragola bio a Marchio SìBon, la gamma…

Nuova calibratrice proposta da Bulltec

Innovazione sul fronte calibrazione zucchine. Guarda il video

Calibrare con semplicità, riducendo al minimo, se non azzerando, la manutenzione, pur mantenendo tutta la precisione e l'efficienza necessarie. E' questo l'obiettivo cui Bulltec mira ogni volta che realizza una nuova macchina. E, nel caso specifico, l'innovazione riguarda la lavorazione delle zucchine.…

Packaging compostabile e purea di fragole: parole d'ordine ambiente e innovazione

La fiera Fruit Logistica appena trascorsa verrà ricordata non solo per la scarsa presenza di asiatici e i timori riguardanti il coronavirus, ma sicuramente anche per essere stata un'edizione piena di eventi e di novità. Da sinistra Salvatore Pecchia, Giuditta Signorella e Francesco Nicodemo.  Tra queste ultime,…

Al secondo e terzo posto due aziende polacche di packaging

Il pomodoro Yoom e' l'innovazione dell'anno

Ancora una volta, l'innovazione ortofrutticola parla olandese. Con circa il 30% dei voti, il pomodoro Yoom™ di Syngenta Seeds ha vinto la quindicesima edizione del Fruit Logistica Innovation Award (FLIA) come migliore innovazione nel settore ortofrutticolo internazionale. Su 15 edizioni del premio, 8…

Automazione e robotica nell'agricoltura in ambiente controllato: vi presentiamo Hank

Il mercato a livello mondiale più sviluppato per l'agricoltura in ambiente controllato (CEA, secondo l'acronimo inglese) sono i Paesi Bassi, che grazie alle serre di ogni tipo riescono ad essere uno dei maggiori esportatori mondiali di prodotti agricoli pur con un territorio limitato e un clima non…

Metalloenzima come biosensore per rilevare l'etilene in frutti e foglie

I biosensori enzimatici sono strumenti utili che possono monitorare i rapidi cambiamenti dei livelli di metaboliti in tempo reale. Tuttavia, gli attuali approcci sono ampiamente limitati ai metaboliti all'interno di uno spazio chimico limitato. Con il crescente sviluppo dei metalloenzimi artificiali…

Top Control continua la propria crescita anche all'estero

Peso garantito: un sistema innovativo per limitare al minimo i 'regali'

Il Peso garantito è una formula molto richiesta, dalla Gdo, ai fornitori. Il problema è che occorre impostare confezioni che rispettino la percentuale prevista di calo-peso, ma senza "regalare" troppo prodotto. Per ottenere la massima efficienza in questo, Top Control propone sistemi innovativi che…

L'italiana Instabact selezionata da Fruit Logistica per lo startup day

Instabact, start-up innovativa italiana nata per portare sul mercato il rivoluzionario sistema per l'autocontrollo aziendale che permette l'identificazione rapida dei…

Aoa festeggia i suoi quarantanni di attivita' e guarda all'agricoltura 4.0

"Si chiude in positivo il bilancio della cooperativa ortofrutticola AOA, con un fatturato di 40 milioni di euro. Anche se nel 1980 (l'anno in cui è nata) l'Associazione Ortofrutticoltori dell'Agro, era specializzata esclusivamente nella produzione di pomodoro da industria, da dieci anni a questa parte sono state incrementate le referenze ortofrutticole fresche prod…

Progetto della Op La Diamatina , coordinato dal Crpv, nell'ambito del PSR

Noci: innovazioni per una filiera biologica

In Italia, la nocicoltura biologica rappresenta una superficie marginale, non specializzata e diffusa principalmente nei vecchi noceti promiscui delle regioni centro-meridionali. L'evoluzione dell'attuale situazione dimostra che molta di questa produzione è il risultato di vecchie e ormai marginali…

L'obiettivo di IUV, grazie al sistema Columbus' egg

Sostituire gli imballaggi plastici con un coating e abbattere perdite e sprechi alimentari

Una start-up innovativa, che si è consolidata e costituita a maggio 2019, ma la cui idea risale a qualche anno prima (2011), votata a  ricerca, sviluppo, produzione e commercializzazione di packaging moderni, sostenibili e naturali: la IUV Srl. "Ai tempi del liceo, nel 2011, durante una lezione di business English,…

Una nuova pelatrice per ananas che previene la perdita di succo

Una pelatrice non è, di per sé, un macchinario nuovo. Ce ne sono già molti tipi. "Puoi, tuttavia, migliorare le pelatrici esistenti per ananas in molti modi. In questo caso si sono presi in considerazione diversi elementi estremamente importanti: aumentare la durata di conservazione dell'ananas,…

Marianna Palella vince il Premio Danila Bragantini - Donne dell'Ortofrutta 2020

Marianna Palella, giovanissima Ceo di Citrus - L'Orto Italiano, vince il Premio "Danila Bragantini" 2020, istituito dall'Associazione Nazionale Le Donne dell'Ortofrutta per stimolare l'innovazione al femminile. Marianna vince con il progetto "Uomo non fare il broccolo!", una originale proposta di cross marketing che valorizza i broccoli dal punto di vista salutistico g…

'Futura' illustra gli ultimi progetti per selezionare dalle ciliegie al mango

Sistema a carrello e a rulli, novita' nelle linee di calibrazione

Il 2019 ha confermato il trend di crescita in doppia cifra per Futura, azienda che realizza impianti di selezione e calibratura. E le principali novità saranno presentate in fiera a Berlino. "Dal punto di vista tecnico – esordisce il responsabile Omar Papi - è stata ampliata la nostra già vasta gamma di calibratrici.…

UniCheck propone un codice per la valorizzazione del prodotto, del produttore e del territorio

Un nuovo sistema per evitare le contraffazioni

"Dopo anni di attività di ricerca dei fenomeni che regolano il mercato e delle nuove tecnologie nel settore ortofrutticolo e, più in generale, nel campo del food, abbiamo messo a punto il primo sistema di identificazione certificata di sicurezza, destinato ai prodotti delle filiere agroalimentari". A…

Alejandro Sales (Ingivision): "Forniamo selezionatrici dotate della tecnologia piu' innovativa a costi molto competitivi"

Nuovo sistema di rilevamento della qualita' esterna basato su reti neurali

Ingivision, presente in oltre 20 Paesi in modo diretto o tramite intermediari, è un produttore di sistemi elettronici per la selezione di frutta e verdura. Quest'anno l'azienda sarà presente a Fruit Logistica (Hall 4.1/Stand C15) dove presenterà un nuovo sistema di rilevazione della qualità esterna…

Akon Robotics

Contrastare la carenza di manodopera e gli errori nell'etichettatura

In questi tempi di carenza di lavoratori qualificati, i fornitori di macchine devono affrontare delle sfide in continua evoluzione. Compiti che anni fa erano ancora una prospettiva lontana, stanno diventando fattori importanti nello stesso processo di produzione, o nella logistica della produzione…

Acquaponica, studenti 'allevano' insieme carpe koi e lattuga

Carpe koi e lattuga crescono insieme, con l'aiuto di 230 studenti, all'IIS "Cuppari Salvati" di Jesi-Monteroberto (provincia di Ancona), che ha una sezione per tecnici per…

La testimonianza di un produttore

Varieta' di fragola di Nova Siri Genetics per l'areale campano

In Campania, areale specializzato nella fragolicoltura, molti produttori hanno introdotto tre nuove varietà di fragola sviluppate dalla Nova Siri Genetics. Accanto a Melissa, cultivar già introdotta in Campania dal 2014 e diffusa negli areali della Piana del Sele e del casertano, si fanno spazio due…

Gli imballaggi al micelio possono rispondere alla crisi globale degli imballaggi?

In questo momento il mondo è minacciato da una crescente quantità di rifiuti. Quindi un nuovo materiale a base di funghi potrebbe essere la soluzione che stavamo aspettando? Il micelio è un nuovo materiale da imballaggio sostenibile che potrebbe sostituire le opzioni meno rispettose dell'ambiente, come…

Mappa high-tech mostra le aziende di frutta e noci di macadamia colpite dagli incendi boschivi

Con i devastanti incendi boschivi che hanno imperversato in tutta l'Australia, gli scienziati hanno rilasciato una mappa che mostra i frutteti di avocado, mango, olive, banane, noci di macadamia e agrumi che sono stati interessati dalla situazione, per rispondere all'emergenza e dare un contributo alla…

Interessante convegno sulle prospettive del settore ad Acireale

Innovazioni varietale in agrumicoltura, le proposte del Crea

Interessante appuntamento, quello tenutosi presso il CREA di Acireale, che ha visto la presentazione delle innovazioni varietali sviluppate all'interno del Centro di ricerca siciliano. Il tavolo dei relatori. Al centro (in piedi) Paolo Rapisarda, direttore del CREA di Acireale. Oltre a presentare le…

Rathenau Instituut, Paesi Bassi

Lo sviluppo varietale nel settore patate come risorsa per tutti

Lo sviluppo varietale di nuove cultivar di patate può contribuire alla sostenibilità ambientale e alla sicurezza alimentare. e offre anche opportunità per il mercato globale.…

Orticoltura in Campo, dove la parola d'ordine e' innovazione, termina oggi

Una rassegna di successo: guarda le foto!

Anche la seconda giornata di Orticoltura in Campo, a Guidizzolo (Mantova) ha registrato il tutto esaurito. Dopo la giornata inaugurale di mercoledì (cfr. FreshPlaza del 23/01/2020) anche ieri il flusso di visitatori è stato costante, al di sopra delle aspettative. Guarda le foto dalla fiera! Parola…

Parla un operatore

Agricoltura 4.0: le conferenze non bastano, c'e' ancora tanto da fare

"E' ormai un dato di fatto che il digitale e le tecnologie innovative siano entrati a far parte anche del mondo agricolo. Specie nel 2019, precisamente nel secondo semestre dell'anno, sono stati diversi i convegni, discussioni, eventi, conferenze, organizzati dal nord al sud del Paese, per affrontare il…

Ecco come la ricerca scientifica viene in aiuto alla nostra agricoltura

Proteggere il made in Italy e' possibile

La cronaca di tutti i giorni insegna che la sicurezza alimentare e la tracciabilità dei prodotti rappresentano una garanzia per i consumatori finali e aiutano le aziende che rispettano le regole a proteggersi da contraffazioni e concorrenza sleale. Qui di seguito, nella seconda parte di una lunga…

Fiera di Berlino, venerdi 7 febbraio 2020

L'innovazione dirompente della trasformazione digitale e sostenibilita' sono i protagonisti dello Start-up Day

Come i prodotti stessi, i dati con il potenziale di rendere più gestibili, prevedibili e sostenibili le catene di approvvigionamento di prodotti freschi devono prima essere coltivati e raccolti per poi beneficiare dei frutti di tale lavoro. Innovatori rivoluzionari, visionari ispirati e imprenditori dirompenti, in possesso degli strumenti per conseguire ques…

Un progetto che consente la piena tracciabilita', anche quella geografica e botanica dei prodotti

Enea a supporto della filiera ortofrutticola e agroalimentare

METROFOOD-RI è un'infrastruttura di ricerca che si propone di fornire servizi a supporto del settore agroalimentare, con un approccio che abbraccia l'intera filiera, dalla produzione primaria, alla trasformazione, trasporto, distribuzione e vendita (sia all'ingrosso, che al dettaglio), fino ad arrivare…

Melissa, Marisol, Rossetta, Gioelita e Marabella

I successi di Nova Siri Genetics sono riassumibili nelle ultime varieta' di fragole

"Negli ultimi anni, sono stati tanti i successi per la Nova Siri Genetics, specie nel comparto fragole. Infatti, dopo il lancio delle cultivar Melissa e Marisol, stiamo portando avanti un intenso programma per la diffusione di nuove varietà, come Gioelita® (NSG207) e Rossetta® (NSG120), quest'ultima…

Premio Danila Bragantini - Donne dell'Ortofrutta: ecco le nove candidature 2020

Sono nove quest'anno le candidate alla seconda edizione del Premio all'innovazione "Danila Bragantini" organizzato dall'Associazione Nazionale Le Donne dell'Ortofrutta. Le idee - selezionate e votate dalle soc…

Ricercatori argentini cercano di migliorare le varieta' precoci di drupacee

La provincia argentina di Jujuy produce le prime pesche e nettarine che si trovano in commercio nei più grandi mercati del Paese. Ciò è dovuto, tra l'altro, al particolare clima della regione e alla posizione eccellente delle sue valli temperate. Grazie a questo potenziale di produzione di frutti…

Cina: nello Guizhou coltivazioni di verdura 'intelligenti'

La provincia di Guizhou, nella Cina sudoccidentale, promuoverà coltivazioni di verdura "intelligenti" in zone ad alta quota utilizzando i big data e l'intelligenza artificiale. Lo rivela il Dipartimento Provinciale della Scienza e della Tecnologia. Il 5G, i droni e l'acquisizione di immagini…

L'Italia ripone le sue speranze su Violi'

I candidati al Fruit Logistica Innovation Award 2020

Dieci tra i migliori prodotti, servizi e soluzioni tecniche più innovativi  che sono stati lanciati lo scorso anno sono pronti a competere per il premio più ambito del settore ortofrutticolo fresco, il Fruit Logistica Innovation Award (FLIA). Il premio più significativo del settore ortofrutticolo fresco sarà…

Disporre di una Piñabar nei negozi fa raddoppiare le vendite di ananas

La Piñabar è una macchina che taglia gli ananas freschi. Sviluppata dalla Dutch Food Technology, viene posizionata nei supermercati per essere utilizzata dal consumatore. Michel van Keeken, direttore commerciale della Piñabar, afferma: "Nel 2013 abbiamo lanciato alcuni prototipi nei Paesi Bassi e in…

Aumentare la velocita' di piantumazione degli alberi con nuovi macchinari

L'olandese Damcon è specializzata nei macchinari per le aziende vivaistiche. Uno dei loro ultimi ritrovati è PL40F, la macchina per piantare alberi, un'innovazione che combina più passaggi in un'unica operazione. Il risultato è un miglioramento della qualità della piantumazione e un notevole risparmio di…

Texas A&M AgriLife Research

Studio dimostra che le lesioni fogliari migliorano frutta e verdura

Ricercatori della Texas A&M AgriLife Research hanno scoperto i benefici derivanti dalle lesioni provocate dagli insetti sulle foglie delle piante, nella produzione…

ENEA: edifici abbandonati diventano serre verticali

ENEA ha avviato il progetto Ri-Genera per trasformare edifici e capannoni abbandonati in serre verticali a coltivazione idroponica, ovvero fuori suolo, che garantiscono una…

Un bouquet di pomodori da coltivare sui grattacieli e su Marte

Un bouquet di pomodori da poter coltivare nei futuri orti di Marte. E' questo l'obiettivo di un team di ricercatori del Cold Spring Harbor Laboratory, negli Stati Uniti, che è appena riuscito a creare un pomodoro geneticamente modificato in grado di crescere e maturare in cima a un grattacielo, e che…

Sistema Storage Insights: sperimentazione per il kiwi

Composti volatili sotto osservazione per prevenire i marciumi in cella. AgroFresh ha sviluppato, e continuamente perfeziona, la tecnologia analitica chiamata Storage Insights sulle mele, al fine di monitorare lo sviluppo della maturazione e dei marciumi durante lo stoccaggio e di ridurre gli scarti…

Ricercatori del Queensland sviluppano una varieta' di mela zuccherina rossa

Secondo i ricercatori del Dipartimento all'agricoltura del Queensland (QDAF), una nuova selezione di "custard apple" (Annona squamosa), o mela zuccherina, dotata di un'insolita buccia rossa, potrebbe avere il potenziale per espandere i suoi mercati di esportazione e promuovere anche le tradizionali…


© FreshPlaza.it 2020

Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto