Huelvasol di Agriplast

Una copertura di soli 90 micron per due campagne su fragoleto

Ridurre costi e impatto ambientale in agricoltura è diventato, negli ultimi anni, uno degli elementi chiave per uno sviluppo sostenibile del settore. Nel caso specifico della serricoltura, una delle componenti su cui agire è sicuramente il film di copertura. I progressi tecnologici hanno consentito non solo…

Rivoluzione verde: una proposta di Consorzi Agrari d'Italia

Il robot per il diserbo è realtà: guarda i video!

Diserbo meccanico effettuato in automatico, senza operatore, con un margine di errore di 1,5 cm. Si chiama Dino ed è una realtà, non un prototipo. Lo si può acquistare presso i Consorzi Agrari d'Italia (Cai) e mercoledì 22 settembre si è svolta una dimostrazione pratica a Castenaso, in provincia di…

Biogya amplia l'assortimento varietale di pomodori inserendo Tydona, il suo primo datterino

Con l'intento di ampliare l'assortimento varietale nel segmento del pomodoro fresco, Biogya, dopo anni di scrupolose attività di screening e valutazione, propone il suo "primogenito" datterino, Tydona, che è ora al primo anno di commercializzazione. "Tydona rappresenta il giusto compromesso tra produttività…

Da parte di Kubota e Yamaha Motor

Importanti investimenti in una start up statunitense che sviluppa robot per automatizzare la raccolta delle fragole

Kubota Corporation e Yamaha Motor Co., Ltd. hanno anche investito nella start up statunitense Advanced Farm Technologies. Advanced Farm Technologies (AFT) è una start up con sede negli Stati Uniti, che cerca di aumentare l'efficienza in agricoltura, sviluppando e producendo robot per la raccolta delle…

Hectre stabilisce un nuovo record con l'app per la calibrazione dei frutti

In un solo giorno, Spectre, il primo strumento di calibrazione dei frutti della Hectre, ha catturato più immagini di quante ne siano state catturate durante l'intero raccolto di mele della Nuova Zelanda nel 2020. “Siamo assolutamente sbalorditi da questo risultato! L'intero team della Hectre è…

Mario Miulli di Imprimatur Group

L'ortofrutta d'elite passa da un packaging speciale

Per certe produzioni di alta gamma, il packaging assume un ruolo fondamentale. Ma chi progetta i cestini e le confezioni che sempre più spesso si vedono sui banchi della Gdo e nei negozi specializzati? A Macfrut era presente Mario Miulli della Imprimatur Group che collabora, fra gli altri, anche con La…

Grazie alle temperature torride e alla prolungata assenza di pioggia

Nell'estate 2021 boom di richieste per i sistemi irrigui digitali

In un contesto di crisi idrica come quello attuale e considerando l'estrema variabilità delle condizioni meteo, con fenomeni estremi sempre più intensi e frequenti, la gestione efficiente dell'acqua di irrigazione può diventare fondamentale per salvare le coltivazioni e le aziende. Infatti, l'estate…

QAAFI-UQ

Simulazione al computer e replicazione di frutteti nella realtà per aumentare la produzione di cibo

La simulazione al computer potrebbe aiutare i frutticoltori a progettare e pianificare le loro aziende agricole del futuro. È per questo che i ricercatori dell'Università del Queensland stanno utilizzando "l'orticoltura digitale" che comporta l'ottimizzazione delle pratiche di gestione dei frutteti.…

Dispositivo per misurare la consistenza dei mirtilli

Ogni anno, l'Università di Concepción (Cile), assegna il 'Science with Impact Award'. Quest'anno è andato all'accademico della Facoltà di Ingegneria agraria, Christian Correa…

Un nuovo modo per congelare gli alimenti potrebbe ridurre enormemente le emissioni di anidride carbonica

Il congelamento è un modo relativamente conveniente per preservare le sostanze nutritive e il sapore, ma sfortunatamente ha un prezzo elevato in termini di energia ed…

INIA Chile ha sviluppato un software per droni che permette di rilasciare i controllori biologici nei campi

INIA, con il sostegno della Fondazione per l'Innovazione Agraria (FIA), ha sviluppato un software per supportare la gestione del monitoraggio dei parassiti operato dai…

Undicenne indiana trasforma gli scarti di verdure in carta

Manya Harsha ha solo 11 anni, ma è molto appassionata dell'ambiente e degli effetti dell'uomo su di esso. Nonostante la sua giovane età è stata coinvolta in varie iniziative ambientali,…

Nuova Zelanda: una nuova collaborazione per la produzione di frutti estivi è in cerca di investitori

Ardgour Valley Orchards LP, la nuova azienda neozelandese dedita alla produzione di frutta estiva della Nuova Zelanda, e che produrrà specialità di albicocche e ciliegie per l'esportazione, è ora alla ricerca di investitori per potere crescere nel Central Otago. Ardgour Valley Orchards LP, una…

Novità presentata da Carpenteria Fossano

Un "ombrello" elettrico per aperture e chiusure in automatico anche da remoto

Una copertura che è un vero e proprio "ombrello" automatico, in grado di aprirsi e chiudersi elettricamente tramite un motore elettrico. E' l'innovazione presentata a Macfrut da Carpenteria Fossano. Particolare della capriata in acciaio con il sistema a catena per il riavvolgimento del telo L'apertura e…

Per la produzione di giocattoli

Un progetto spagnolo sviluppa materiali con scarti di ortaggi

Ibi crea giocattoli per bambini da oltre 100 anni. L'industria del giocattolo fiorì ad Alicante, in Spagna, all'inizio del 1900. I giocattoli divennero un segno distintivo…

Piccoli frutti

BreedingValue: Open Call #4 ora accetta proposte sullo sviluppo di strumenti per valutare la qualità sensoriale

Il progetto europeo di ricerca BreedingValue, focalizzato nelle risorse genetiche dei piccoli frutti, ha lanciato Open Call #4 per proposte sullo sviluppo di strumenti metodologici per la valutazione della qualità sensoriale delle risorse genetiche dei piccoli frutti. Le Open Call servono come meccanismo…

Proposta da Ecofarm Storti

Acqua sterilizzata all'ozono per irrigare e per trattamenti ortofrutticoli

Fra le diverse novità proposte durante Macfrut, particolare attenzione ha ricevuto una serie di apparecchiature che "producono" ozono per sterilizzare l'acqua di irrigazione, per eseguire trattamenti ortofrutticoli e per le celle di conservazione. L'azienda che sviluppa questa tecnologia è la Ecofarm…

A presentarla Gregal

Nuova app mobile per i contratti di acquisto

"Le aziende agroalimentari devono acquistare i prodotti di base direttamente dagli agricoltori. Queste aziende sono interessate a concludere i contratti con gli agricoltori, al fine di garantire una fornitura di prodotti che soddisfi esigenze di produzione e programmazione, sia in termini di qualità che…

Med Hermes ha presentato l'allungato Forentum F1

Arriva un nuovo pomodoro da industria per una filiera 100% italiana

"Dopo anni di esperienza nel settore delle orticole da mensa, approdiamo anche sul mercato del pomodoro da industria". A dirlo è Alfredo Amoroso, Ceo di Med Hermes, multinazionale italiana con sede a Ragusa, in Sicilia, e che, negli anni, grazie a un grande lavoro svolto nell'area del Mediterraneo, si è…

Di facile utilizzo, leggera, compatta e adatta a tutte le tipologie di contenitori

Bilancia da campo Karmen: progettata per il confezionamento nei punti di raccolta

Pesa solo 4,8 kg, ha un altezza massima di 7 cm ed è rivestita in acciaio inox con un display retroilluminato da 6 pollici, dotato di tasti intuitivi e programmabili. Queste sono soltanto alcune delle principali caratteristiche dell'innovativa bilancia Karmen, un'attrezzatura pensata e assemblata per il…

Il Gruppo UNITEC presenta a Macfrut la nuova divisione UNI Robotic

"Molte macchine sono progettate per svolgere un compito specifico, mentre un robot lo puoi programmare anche per svolgere diverse funzioni"

"Da gennaio abbiamo assunto oltre 100 persone, per potenziare la nostra organizzazione e dare corpo anche alla nostra nuova divisione UNI Robotic, specializzata in soluzioni robotiche intelligenti per le centrali ortofrutticole". E' così che Angelo Benedetti, presidente di UNITEC, presenta la principale…

Premiate Biogard e Semios

Innovazioni per migliorare le rese nel rispetto ambientale

Confusione sessuale premiata fra le innovazioniPremiate a Macfrut le aziende innovative nel campo delle biosoluzioni. L'occasione è stata la prima edizione del Biosolutions International Award riconoscimento promosso da Agri2000 e Macfrut nell'ambito del Congresso internazionale sulle Biosoluzioni…

Dall'Università nuove proposte per l'agricoltura di precisione

Nei giorni scorsi si è tenuto un incontro sull'agricoltura di precisione voluto da Serinar /Tecnopolo universitario della Romagna. Ad aprirlo il futuro rettore dell'Università Giovanni Molari, fino al 31 ottobre direttore di dipartimento di Scienze e Tecnologie Agro-Alimentari. "Credo che in questi anni…

Instacrops sviluppa Instafrost

Lanciata soluzione in grado di prevedere il gelo con 12 ore di anticipo e con un'accuratezza del 90 per cento

Solitamente in Cile i mesi invernali sono molto freddi. Gli agricoltori cileni sono preoccupati per possibili gelate, dato che le strade del Paese sono congelate e la zona centrale sta affrontando temperature di quasi -5 ºC. Anche se molti produttori hanno sistemi o tecnologie per mitigare gli effetti…

Presentato dal Consorzio di Bonifica in Destra Sele

Sistema di sensori in fibra ottica per l'ottimizzazione dell'irrigazione in serra

Ieri, 8 settembre 2021, Vito Busillo (in foto a destra), presidente del Consorzio di bonifica in Destra del fiume Sele, nel quadro della manifestazione fieristica Macfrut, durante l'evento Anbi "Innovazione in agricoltura" ha presentato i risultati del progetto di ricerca applicata "SFORI" - acronimo di…

Dulcior, nettarina tardiva dolce e poco acida

Selezionata nell’ambito del progetto Maspes, la varietà Dulcior è in corso di raccolta, in Emilia Romagna, in questi giorni. Nata da un incrocio controllato effettuato nel 2004, i costitutori sono Daniele Bassi (Università di Milano) e Stefano Foschi (Crpv). "Si tratta di una nettarina gialla - esordisce…

Le prime sperimentazioni

Metodo di gestione Zaragoza anche sul pistacchio

Il nuovo metodo rivoluzionario di gestione dei mandorleti, ormai diventato un modello di successo specie in Italia e in Spagna, è in fase di sperimentazione anche sui pistacchieti (oltre che su altre specie fruttifere). A raccontarcelo è l'agronomo Vito Vitelli, di rientro da una visita in alcuni areali…

Guarda il video!

Nuova calibratrice velocizza la lavorazione della verdura nei vassoi a peso garantito

Non è più un problema formare vassoi a peso garantito per verdure come il peperone. Da poco più di un mese Bulltec ha fornito una propria macchina al Gruppo Brunelli e la soddisfazione è reciproca. "Avevamo l'esigenza di selezionare e calibrare i peperoni - esordisce Matteo Brunelli - e di avere una combinazione…

Tutte le novità di casa Apo Conerpo

Tempo di innovazione per le diverse "costole" di Apo Conerpo, la principale Organizzazione di Produttori ortofrutticoli europea: la compagine riunisce infatti 51 cooperative e oltre 6.000 soci produttori. Davide Vernocchi "Manifestazioni come Macfrut sono essenziali, per il comparto ortofrutticolo -…

Un software per il riconoscimento dei volti potrebbe contribuire a salvare il raccolto di uva

Un'insolita collaborazione tra un biologo e un ingegnere potrebbe migliorare notevolmente gli sforzi per proteggere le colture di uva. La nuova tecnologia, che utilizza la…

Accordo di collaborazione tra Agrion ed eVISO per la digitalizzazione

Le esigenze della filiera dal campo alla piattaforma SmartMele

Un accordo nel segno dell'innovazione e della ricerca, con l'obiettivo di rafforzare e digitalizzare la filiera agricola di produzione e conservazione della frutta in Piemonte, attraverso la piattaforma tecnologica SmartMele. E' quanto sottoscritto a Saluzzo nella mattinata di sabato 4 settembre 2021 alla…

L'opinione di Paolo De Castro

Sulla genetica vegetale, normativa UE obsoleta: serve distinguere TEA da OGM

Mandarini easy-peeling, lattuga ad alto contenuto di vitamina C, melanzane che non imbruniscono e basilico resistente alla peronospora per salvare il pesto, la salsa cruda più…

A Rimini verrà presentata la nuova evoluzione di Feedentity

Una centralina agro-metereologica in grado di leggere i dati di ogni appezzamento e di automatizzare le operazioni di campo

"Quest'anno presenteremo al Macfrut una centralina agro-metereologica in grado di leggere i dati relativi allo stato colturale e di automatizzarne le operazioni di campo (ad esempio l'irrigazione), attraverso una piattaforma software, fissa o mobile, per la lettura dei dati, per la pianificazione delle…

Nova Siri Genetics per la seconda volta al Macfrut digital

Una vetrina internazionale per un business in forte espansione

Nova Siri Genetics, azienda di breeding di nuove cultivar di fragole e berries con sede a Policoro (Matera), sarà presente sulla piattaforma virtuale del Macfrut digital all'interno del padiglione Vivaismo. "La kermesse di Rimini - ci spiega il breeder della società, Nicola Tufaro - rappresenta la fiera…

I micro meloni greci che si possono mettere in tasca

I meloni sono un frutto popolare dell'estate greca, ma tendono ad essere un po' ingombranti nelle dimensioni, oltre che pesanti da trasportare. L'agricoltore Neo Agioneri, nella zona di Kilkis, nel nord della Grecia, ha prodotto mini meloni che "possono entrare nella borsetta da sera di una donna, dato…

Concept della LIF-tower:

Erbe aromatiche da coltivare in casa

Generalmente, nelle cucine c'è una varietà molto più ampia di erbe aromatiche essiccate, rispetto a quelle fresche. Tre appassionati olandesi di erbe aromatiche, Ard-Jan Bluemink e Marnix e Harm Keurhorst, pensano che questo dovrebbe cambiare. Con il logo, "Erbe aromatiche fresche alla portata di tutti",…

Lancio di un nuovo tipo di ortaggio nel Regno Unito

L'orticoltore britannico Barfoots ha lanciato un nuovo cavolfiore chiamato CauliShoots™. L'ortaggio presenta lunghi steli verde chiaro, coronati da una piccola cimetta rotonda. I CauliShoots sono interamente commestibili, il che significa che si adattano alle tendenze attuali degli acquirenti, tra cui…

A lanciarle la Fall Creek Sudafrica

Due nuove varietà di mirtillo

Fall Creek Sudafrica ha annunciato il rilascio di due nuove varietà, Olympus Blue™ TH-1008 e PeachyBlue™ ZF08-29. OlympusBlue, sviluppata dall'Università della Georgia e ampiamente testata dalla Fall Creek nelle sue aziende agricole di ricerca applicata, è una varietà a basso fabbisogno di freddo, gestita in un ambiente…

Agri Impol in occasione di Macfrut presenterà la sua nuova costola aziendale: Agri Impol Tech

Strategie innovative di controllo biologico per un'agricoltura a basso impatto ambientale

Di anno in anno, il numero di agrofarmaci e prodotti chimici utilizzabili in agricoltura per contrastare patogeni e insetti dannosi si riduce sempre più. In uno scenario simile e con l'intento di andare verso una gestione sostenibile delle risorse, in linea con gli obiettivi dell'agenda 2030, il…

Erbe aromatiche fresche coltivate in capannoni e bunker

In un padiglione invece che in un campo: la YASAI, una spin-off del Politecnico federale di Zurigo (ETH)  vuole raccogliere nel giro di breve tempo 20 tonnellate di erbe aromatiche all'anno da impianti indoor. L'agricoltura verticale comporta principalmente dei vantaggi ecologici. Secondo l'ETH, si può produrre…

Dal 1 al 5 settembre 2021

Quasi 500 varietà di peperoncino saranno in mostra a Rieti Cuore Piccante

In un 2021 avaro - a causa del Covid-19 - di eventi e manifestazioni, il comitato organizzatore della Fiera campionaria mondiale del peperoncino di Rieti, giunta alla sua decima edizione, ha con coraggio superato diversi ostacoli per dare corso alla manifestazione, dopo l'anno di sospensione nel 2020 per…

Se ne parlerà durante un convegno a Macfrut, il 7 settembre alle 15

Senza reti è sempre più difficile fare frutticoltura

Reti e protezione degli impianti frutticoli: a Macfrut non solo vi sarà un evento dedicato, ma si potranno vedere e toccare con mano, nell'area dinamica, gli ultimi ritrovati della tecnica. Uno dei relatori, Stefano Lugli dell'Università di Modena e Reggio, spiega: "Fra gli aspetti positivi dell'utilizzo…

Rivestimento per l'estensione della shelf life degli avocado: vantaggioso applicarlo nel Paese d'origine

Nel 2020, la Total Exotics – azienda specializzata nella maturazione di avocado e mango - ha avviato una partnership con la Liquidseal al fine di prolungare la shelf life dei propri avocado. "Eravamo interessati a prolungare la durata di conservazione e a ridurre gli sprechi alimentari", ha affermato…

Biogya conferma la partecipazione al Macfrut

Ricerca e sviluppo varietale alla base del successo per le aziende sementiere

La continua ricerca e lo sviluppo varietale svolgono, per l'azienda Biogya, un ruolo di primaria importanza al fine della immissione in commercio di prodotti connotati da elevata produttività e qualità. Diablo F1, il cuore di bue che racchiude tutte le caratteristiche della tradizione, ma rivisitate in…

Il prototipo sarà presentato a Macfrut dalla ditta Bagioni

Asparago biologico: ecco come effettuare il diserbo meccanico

Un accessorio per mantenere l'asparagiaia pulita da erbe infestanti, tramite diserbo meccanico, senza incrementare i costi. E' l'intuizione di Aurenzo Bagioni, che sarà presentata a Macfrut, nell'ambito degli Asparagus Days. La ditta Bagioni di Forlì, già produttrice di macchine per la raccolta degli asparagi,…

Progetto Intesa

Una serra aeroponica per promuovere la sostenibilità nel Mediterraneo

E' stato presentato ufficialmente il progetto "Intesa", acronimo di "Innovazione nelle tecnologie a sostegno di uno sviluppo sostenibile dell'agroindustria", un piano di lavoro cofinanziato dall'Unione Europea nell'ambito del programma ENI di cooperazione transfrontaliera Italia-Tunisia. Ad aprire i lavori,…

Hackaday.com

Utilizzare reti neurali per determinare il grado di maturazione della frutta e verdura

Poiché l'industria vuole automatizzare il più possibile il processo di produzione alimentare, a volte è necessario che le macchine separino i prodotti maturi e pronti al consumo dagli altri. L'innovatore turco Kutluhan Aktar sostiene di aver trovato un modo per fare proprio questo, utilizzando la potenza…

Un progetto che vede una proficua collaborazione pubblico - privata

"Innovitis", innovazione varietale per garantire un futuro alla viticoltura siciliana

Dopo una visita in campo che ha visto l'adesione delle principali aziende viticole da mensa della zona d'interesse dell'uva da tavola di Mazzarrone Igp, si è tenuta la parte convegnistica di un evento teso a far conoscere il progetto denominato "Innovazioni sostenibili di processo e di prodotto per il…

A regime ne trarrà beneficio anche il settore ortofrutticolo, grande 'consumatore' di materiale plastico

Dalla nafta alla plastica e ritorno: è italiana la tecnologia per il riciclo molecolare

Se la plastica non è altro che il risultato di un processo che parte dalla nafta, allora smontando i polimeri che la compongono si può tornare alla nafta stessa e ricreare plastica vergine. E' questo il principio del Riciclo Molecolare, protagonista di una recente puntata di SuperQuark su Raiuno. Il…

Wageningen University & Research Dreamstime.com

I ricercatori sviluppano piante di cicoria senza composti amari

I ricercatori olandesi hanno usato nuove tecniche di sviluppo varietale per creare una varietà di cicoria che non contiene più composti amari. La ricercatrice Katarina Cankar…

A Macfrut sarà presente anche l'innovazione "Curiosity" di Raytec Vision

Igiene totale per linee di lavorazione IV gamma

Uno dei problemi delle macchine selezionatrici di IV gamma, in Italia ma soprattutto all'estero, è quello di garantire sempre e comunque la massima igiene, prevenendo ogni fattore di rischio. A questo proposito, alla fiera Macfrut l'azienda Raytec mostrerà la selezionatrice ottica Curiosity, dotata di…

Adriatyco F1 e Rafoly F1 di Gautier Sementi

Nuovi pomodori costoluti verdi estivi

Si amplia l'offerta varietale della società sementiera Gautier, che propone due novità assolute per la produzione italiana in serra. Si tratta di Adriatyco F1 e Rafoly F1; per entrambe varietà Gautier evidenzia una pianta vigorosa e robusta, frutto di una gamma di tolleranze completa: Rafoly F1: HR ToMV:0-2/Vd:0/Fol:0/For/Pf:A-E;…

Dalla ricerca dell'Università di Bologna

Sweet Dave, nuova varietà di ciliegia

Sono stati depositati la privativa europea e il marchio comunitario per la tutela della settima varietà della serie Sweet: l'ultima nata dell'Università di Bologna è Sweet Dave, a maturazione precoce (poco dopo Burlat). Il nome è dedicato a David Verzoni, professore di madrelingua inglese dell'Università…

Rete monostratro anti acqua al posto della plastica

In fiera per presentare una rete innovativa

Anche l'azienda Boscato Reti, con il supporto del tecnico Mario Tonioni, ha scelto il Macfrut per presentare le proprie novità. "La Boscato Reti - si legge in una nota - e Mario Tonioni responsabile tecnico delle soluzioni Keep in Touch System aspettano imprenditori, agricoltori e tecnici nel loro stand…

Gli scienziati cominciano una coltivazione di prova in India per il monkfruit

Il monkfruit (o anche Siraitia grosvenorii) è noto per la sua dolcezza e per essere un dolcificante naturale ipocalorico, cosa che lo rende ideale per i diabetici. Ora, per la…

L’impronta idrica nelle serre solari è fino a 20 volte più bassa della media nel settore agricolo

E' paradossale che tre quarti del nostro pianeta siano coperti d'acqua e che meno dell'1% di questa risorsa sia adatto al consumo da parte dgli esseri viventi. Di conseguenza, l'acqua è una risorsa scarsa e preziosa, che deve essere impiegata con accortezza nei settori in cui la produzione dipende dal…

ClimateAi

Nuova piattaforma che fornisce informazioni utili sul rischio climatico

ClimateAi, società pioniera nell'applicazione dell'intelligenza artificiale ai modelli di rischio climatico, ha recentemente annunciato il lancio della sua piattaforma Enterprise Climate Planning (ECP). La piattaforma ECP della ClimateAi offre alle imprese approfondimenti utili sul rischio climatico…

La new entry brevettata da Dari Ecomeccanica sarà in commercio a fine 2021

Una nuova raccoglitrice per valeriana che garantisce un prodotto pulito

L'azienda Dari Ecomeccanica ha brevettato un nuovo sistema di taglio e una nuova macchina raccoglitrice per la valeriana, che sarà in commercio alla fine del 2021. La macchina è un mix tra innovazione e sostenibilità, grazie a un nuovo sistema di taglio (taglio circolare), che permette di raccogliere un…

Una seconda vita per i mango

Come si fa a dare una seconda vita ai mango in surplus? Alla Total Exotics, vengono usati per produrre pellami. Nel filmato qui sotto, viene mostrato il processo di trasformazione del mango in portafogli, borse e scarpe.

Homegrown Organic Farms lancia il marchio Mammoth Kiwi

Un kiwi coltivato in California ma sviluppato in Grecia

Homegrown Organic Farms ha annunciato di aver incluso i kiwi biologici nella propria offerta di prodotti già nel 2020 ed è ora entusiasta di espandere il programma con un marchio specifico per la varietà jumbo, che si chiamerà ‘Mammoth Kiwi’. Questa nuova varietà è stata sviluppata in Grecia ed è stata portata…

Bagioni Alfiero sarà presente al Macfrut - Asparagus Days

Pannelli solari per alimentare le macchine agevolatrici per l'asparago

Predisporre le proprie macchine agevolatrici per la raccolta dell'asparago, in modo da renderle autonome dal punto di vista energetico. E' quanto presenterà al Macfrut - Asparagus Days la ditta Biagioni Alfiero di Forlì.  "Si parla sempre di più di energia pulita - esordisce Aurenzo Bagioni - e quella che…

Una ricerca NVIDIA & University of Southern California

Simulatore per il taglio robotico di prodotti vegetali

I ricercatori di robotica di NVIDIA e della University of Southern California hanno presentato un loro lavoro alla conferenza ‘2021 Robotics: Science and Systems (RSS)’. Il…

Al via la prima edizione del "Sustainability Day Taormina"

L'impegno della filiera degli agrumi trasformati per la sostenibilità

"I cambiamenti climatici e ambientali degli ultimi anni stanno colpendo pesantemente anche il settore agricolo. Siamo a un punto tale che ciascun attore della filiera è chiamato a mettere in atto comportamenti responsabili, nell'ottica della sostenibilità. In tal senso, è fondamentale la consapevolezza…

ProAgri

Una confezione duplice per incentivare il consumo di pomodoro fresco e trasformato

Scegliere di investire sul lancio di un nuovo prodotto è una delle decisioni più difficili e importanti per qualsiasi imprenditore. Eppure c'è sempre qualcuno che ha il coraggio e il talento per scommettere con nuove sfide sul mercato: ne abbiamo parlato con Giovanni Iuvara, amministratore della ProAgri,…

Arriva in Spagna la tecnologia israeliana che stima la produzione agricola e la distribuzione per calibro

Ora è possibile conoscere esattamente i volumi di frutta che un'azienda produrrà, così come la loro distribuzione per calibro, mediante l'aiuto della tecnologia avanzata applicata all'agricoltura. Si tratta del sistema israeliano di analisi sul campo FruitSpec, dotato di telecamera iperspettrale. E' la…

Un macchinario in grado di raccogliere asparagi per 16 ore di fila

AVL Motion ha introdotto sul mercato l'AVL Compact S9000. Una macchina degna di nota. Questa raccoglitrice automatica di asparagi di ultima generazione rappresenta uno spettacolo futuristico, nel villaggio olandese di Grashoek. Dalla mattina presto alla sera tardi, il robot raccoglie asparagi in…

Le arance dolci OLL della Florida: un'alternativa alle Valencia

I selezionatori di agrumi dell'Università della Florida (UF) hanno lavorato con il coltivatore e ricercatore della Citrus Hall of Fame Orie Lee e la sua famiglia per quasi 20…

Il basilico della Orto Ricci a breve disponibile nei maggiori retail d'Italia

Novità: il basilico arricchito con selenio e nickel free

La nuova linea di basilico arricchito con selenio e nickel free, è ideata e prodotta dall'azienda italiana Orto Ricci, con sede ad Anzio (Roma), e che a breve sarà disponibile presso le maggiori catene di retail d'Italia, dopo un anno e mezzo di sperimentazione in collaborazione con Alessandro Cinelli…

Due nuove linee del Crea

Le fragole del futuro saranno aromatiche e consistenti

Per pensare al futuro, occorre lavorare nel presente. E, sul fronte fragola, il Crea, in particolare la sede di Forlì, continua il proprio lavoro di ricerca. "Abbiamo due linee di fragole particolarmente aromatiche - dice il ricercatore del Crea, Gianluca Baruzzi, responsabile di sede - che rappresentano…

Il ruolo dei pigmenti nella creazione di pomodori gustosi

Il sapore di un pomodoro è un'interazione tra gusto e aroma. Alcuni ricercatori di Giappone e Stati Uniti hanno rivelato che i pigmenti che determinano il colore dei pomodori influiscono anche sul loro sapore. In uno studio pubblicato questo mese, i ricercatori dell'Università di Tsukuba hanno sviluppato…

Stazioni agro-meteo 4.0: indispensabili e più accessibili grazie al credito d'imposta

In un mondo ampiamente digitalizzato, anche le stazioni agro-meteo sembrano posizionarsi tra quei sistemi avanzati e specifici per l'agricoltura di cui un'azienda non riesce più a fare a meno. "Questi apparecchi sono in grado di misurare in tempo reale le condizioni fondamentali da tenere sotto controllo…

La nuova piattaforma Groumm - Primo Mercato

Digitalizzare il settore B2B in ortofrutta

Le dinamiche del commercio ortofrutticolo e agroalimentare italiano devono confrontarsi sempre più con i Paesi di produzione emergenti, da una parte, e con i mercati al consumo più selettivi, dall'altra. I consumatori più consapevoli chiedono sempre più alta qualità e sicurezza alimentare, ma l'offerta è…

Impianto di ciliegie in Piemonte protetto da Artes Politecnica: guarda il video!

Zero cracking peduncolare e ottima produzione in vista

Ritorniamo in provincia di Cuneo per seguire la raccolta delle ciliegie in un'azienda agricola consociata alla Cooperativa Sanifrutta (gruppo OP Joinfruit) per verificare come il sistema antipioggia abbia reagito ai violenti temporali della scorsa primavera. Guarda il video! L'impianto, installato dalla…

Strumenti di modellazione predittiva al servizio di una migliore uniformità dei frutti nella catena di fornitura

Un progetto di ricerca e sviluppo (R&S) condotto dalla australiana Agriculture Victoria sulla gestione integrata della qualità delle drupacee lungo la catena di fornitura, ha fornito una migliore conoscenza sull’andamento delle esportazioni. L'orticoltore e ricercatore John Lopresti ha illustrato il…

L'automazione della misurazione del fenotipo contribuirà a incrementare l'efficienza dei processi di miglioramento delle piante

I ricercatori del CRAG sviluppano un algoritmo per misurare la morfologia dei frutti

Un team di ricerca del Center for Research in Agrigenomics (CRAG) ha sviluppato un metodo computerizzato automatizzato e conveniente per valutare la forma e il colore della frutta che aiuterà a incrementare l'efficienza agricola. Lo studio, pubblicato sulla rivista scientifica Plant Phenomics, è stato…

Criolla SS e Tardía INTA

Inta Concordia presenta due nuove varietà di mandarini

L'Istituto Nazionale argentino di Tecnologia Agraria (INTA) Concordia, Entre Rios, è riuscito a sviluppare due nuove varietà di mandarini, Criolla INTA SS e Tardia INTA, che…


Facebook Twitter Linkedin Instagram Rss

© FreshPlaza.it 2021

Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto