Innovazioni

Atmosfera dinamica modificata: evoluzione continua nella conservazione di mele, pere e kiwi

Atmosfera modificata dinamica: la soluzione ideale per conservare, e migliorare, la qualità di frutta a lunga conservazione come mele, pere e kiwi. Pierluigi Mattè , della Fruit Control Equipments opera nel settore da quasi quarant'anni. Fruit Control Equipments ha realizzato il sistema di Atm modificata…

Piante di fragole per monitorare l'inquinamento dell'aria in Europa

In Europa è stato ideato un progetto scientifico che coinvolge i cittadini, denominato AIRbezen. Esso prevede che, in sei paesi diversi, alcune persone si occupino di mappare l'inquinamento dell'aria, cercando anche di trovare un nesso tra il tasso di inquinamento e spazi verdi nelle città. A guidare il…

Universita' di Bari: una app per monitorare invasioni biologiche da organismi alieni

Una app per monitorare la presenza e l'arrivo di organismi alieni, per tenere sotto stretta osservazione l'invasione biologica nei nostri territori. Questo è lo strumento al…

Banantex, il rivoluzionario materiale vegetale dalle foglie di banano

Forte, flessibile e realizzato con fibre vegetali di banane. E' il nuovo materiale presentato in occasione della Design Week 2019, dal marchio di borse QWSTION. Completamente biodegradabili e capace di sostituire tutte le plastiche adottate fino a ora dall'industria del settore, il rivoluzionario e…

Implementazione del sistema di supporto decisionale in orticoltura: un esempio italiano

"Il fagiolino di Mondragone rappresenta il 25% del fatturato della nostra azienda, da sempre attenta alla valorizzazione del proprio territorio e dei suoi prodotti. La coltivazione di questo ortaggio sotto serra e in pieno campo comincia ad aprile, per terminare a gennaio con l'ultima raccolta". Così…

Catalizzatore di Grubbs per la rilevazione dell'etilene

I tecnologi dell'Università Nazionale di Singapore hanno utilizzato i catalizzatori di Grubbs marcati con fluoroforo come sonde fluorescenti ad attivazione per rivelazione sensibile e quantificazione dell'etilene, ormone vegetale che svolge un ruolo fondamentale in molte fasi della crescita e della…

Biofortificazione in selenio di turioni di asparago

Il selenio (Se) svolge un ruolo essenziale per la salute e la prevenzione di alcune malattie nell'uomo. Questo microelemento entra nella catena alimentare attraverso le piante terrestri, capaci di asportare il selenato dal suolo e di assimilarlo in composti organici. La dose raccomandata di assunzione…

Studenti messicani sviluppano una pellicola protettiva per gli avocado

Alcuni studenti dell'Istituto Tecnologico di Morelia (Messico) hanno sviluppato una pellicola protettiva che può aiutare ad aumentare la durata di conservazione dell'avocado,…

Un imprenditore ha realizzato la coltivazione protetta vicino a Ravenna

Tredici ettari di lattuga floating system: e' record

Tutte le tipologie di lattuga coltivate con il floating system , cioè con pannelli galleggianti, su una superficie di 13 ettari . Tutto il sistema è automatizzato per produrre insalata commercializzata con il marchio Ninfa . La località è Standiana, (Ravenna), a due passi dal grande parco di divertimenti…

Ian Dewar - Anacail

Ozono in imballaggi sigillati per eliminare muffe, lieviti e agenti patogeni

La società scozzese di soluzioni per la sicurezza alimentare, Anacail, ha consegnato al Regno Unito il suo primo macchinario sanitizzante per l’applicazione sui piccoli frutti, suscitando un interesse crescente in tutto il mondo. Il loro trattamento brevettato Ozone utilizza la tecnologia che, sulla…

A cura di Pietro Santamaria

Microortaggi e fiori eduli Ortogourmet: una sorpresa per il palato

Gli studenti in visita di studio presso l'azienda pugliese Ortogourmet non ci credevano ma poi, dopo aver assaggiato un po' di micrortaggi e di fiori eduli, sono rimasti piacevolmente sorpresi. Alcune plantule e fiori avevano sapori così marcati, che non potevano esserci più dubbi: stavano masticando dei…

Progene Seed: breeding su misura

La Progene Seed s.s.a. è una ditta sementiera che nasce per soddisfare le esigenze di consumatori, agricoltori e vivaisti che ricercano prodotti di qualità. "La nostra azienda è incentrata sulla selezione e vendita di varietà ibride di ortive nate dal breeding accurato di noi ricercatori, sempre attenti nell'ottenere prodotti…

Droni per classificare la fase di maturazione delle mele Red Delicious

La stima dello stato di maturazione nei frutteti aiuta a migliorare i processi post-raccolta. Raccogliere i frutti in base al loro stadio di maturità può ridurre il costo dello stoccaggio e aumentare i risultati commerciali. Le immagini aeree catturate da droni che sorvolano il frutteto e la maturazione…

Venerdi 12 aprile 2019 ore 15:00

Lagnasco (CN): a Fruttinfiore si presenta un progetto per trattare i reflui nei frutteti

La gestione dei reflui zootecnici comporta diverse criticità, tra le quali elevate emissioni in atmosfera di gas acidificanti e climalteranti oltre a possibili perdite di…

Nuovo sacchetto per anguria di IV gamma

Specifico per i retailer, il sacchetto per l'anguria readyripe® di Maglio Companies è ora disponibile in due formati, dotati di tre livelli di tecnologia . Sam Maglio , presidente e amministratore delegato di Maglio Companies ha lanciato nel 2015 questo concept di sacchetto a chiusura ermetica per quarti…

Centro di Sperimentazione Laimburg

Programma di miglioramento genetico del melo: primi risultati per i frutticoltori altoatesini

Già dal 1997 il Centro di Sperimentazione Laimburg conduce un proprio programma di miglioramento genetico del melo, che fu iniziato dall'ex direttore del Centro di Sperimentazione Laimburg, Hermann Mantinger, e da Reinhold Stainer, ex pomologo presso il Centro. Dopo oltre 20 anni di ricerche e…

Tazze da caffe' biodegradabili fatte di zucca

Nel tentativo di ridurre i rifiuti in plastica, la società di architettura e design Creme ha "coltivato" tazze da caffè biodegradabili. Le tazze riutilizzabili sono, infatti, realizzate con zucche, che vengono coltivate all'interno di stampi 3D. Queste tazze sono ancora in fase di progettazione e non…

Adatta per le stazioni spaziali

Sviluppata in Colombia la pianta di pomodoro piu' piccola al mondo

Produce i suoi frutti appena due mesi dopo la semina, ha un ottimo rapporto frutti / foglie e misura in media 4 cm di altezza per 8 cm di larghezza, rendendola adatta alla coltivazione sulle stazioni spaziali. Il materiale è stato ottenuto da una cultivar di pomodori ciliegino, modificando uno dei geni…

Spagna: robotica e automazione sono il futuro delle drupacee

Manuel Serradilla, del Centro di ricerca scientifica e tecnologica dell'Estremadura ed esperto di ciliegie si occupa di formare specialisti UPCT in tecnologia di…

Potrebbe aiutare a gestire la carenza di manodopera

Nuova Zelanda: primo raccoglitore di mele robotizzato al mondo

Lungo una strada polverosa a ovest di Napier, in Nuova Zelanda, un è in attività il primo robot a uso commerciale per la raccolta delle mele, operante in un frutteto della T&G Global. Il robot potrebbe portare a importanti sviluppi per l'industria frutticola neozelandese dato che, quasi ogni stagione…

Agrumi sempre dolci grazie alla scienza

Avere agrumi dolci in tavola potrebbe diventare più semplice in futuro grazie alla scoperta del gene responsabile per il sapore aspro. Varietà di agrumi più o meno dolci sono state coltivate da millenni eppure mai prima d'ora si è capito chi è il responsabile dell'asprezza. Un team di ricercatori delle…

Exsa Europe introduce un imballaggio ecologico per l'uva

Exsa Europa ha compiuto un ulteriore passo verso una filiera sostenibile, introducendo delle buste biodegradabili e compostabili. Noud van den Briek afferma: "La quantità di plastica utilizzata nel commercio della frutta fresca è una spina nel fianco. Introducendo questi imballaggi ecologici stiamo…

Ghiaccio secco nei container per preservare meglio la frutta: un'alternativa all'anidride solforosa

Trasporto su lunghe distanze e qualità dei prodotti deperibili sono spesso una combinazione impegnativa da conciliare. Un prodotto che parta in buono stato, dopo diverse settimane in mare può giungere a destinazione in Europa e non essere più buono da mangiare. Sono diverse le opzioni disponibili per…

Conferenza virologi degli agrumi IOCV, tenutasi in California

Nuove tecnologie avanzate per una migliore difesa dai virus degli agrumi

Oltre 220 ricercatori di 25 Paesi si sono riuniti a Riverside in California (USA) per la 21ma Conferenza dei virologi degli agrumi (IOCV), tenutasi dal 10 al 12 marzo. I lavori e le visite tecniche sono state occasione per condividere conoscenze e tecnologie, ma anche per tracciare strategie future. "Dal…

Coltivazione idroponica di alchechengi in Australia: forse un caso unico al mondo

L'imprenditore Dean Wakefield ha di recente avviato una nuova attività nell'Australia occidentale, la Hortipride. Si tratta di una coltivazione esclusiva, che potrebbe essere la prima nel mondo. A lla fine degli anni '90, Dean coltivava in campo aperto l’alchechengi peruviano ( Physalis peruviana ) in…

Tutte le proposte sul fronte della agrometereologia

Stazioni meteo intelligenti per prevenire le malattie

A Macfrut, per mostrare ai produttori italiani gli ultimi ritrovati della ricerca in fatto di agro-metereologia, ci sarà Pessl Instruments, una società austriaca che da 35 anni opera nel monitoraggio agro-meteorologico e dei parametri del suolo (umidità in funzione della gestione irrigua, in particolare)…

Come accelerare il tasso di riacquisto per piccoli frutti, uva da tavola e ciliegie

La capacità di analizzare il contenuto in acidità dei singoli frutti consente alla neozelandese Delytics Ltd di aumentare i tassi di riacquisto su lamponi, uva da tavola e ciliegie. La Delytics Ltd è specializzata nell'aumentare il gradimento dei consumatori, e la frequenza nella ripetizione…

Ricercatore svedese crea bioplastica dai rifiuti della frutta

Anche gli articoli usa e getta possono essere ecocompatibili. A dimostrarlo è un nuovo studio dell'Università di Borås, in Svezia, dedicato alla produzione di bioplastica dai…

Ideal Tutor, il sistema che fa risparmiare tempo e denaro nelle serre

"Produciamo e distribuiamo soluzioni per l'orticoltura in serra, tra cui un innovativo sistema che abbiamo denominato IDEAL TUTOR, rivolto al miglioramento delle condizioni di lavoro degli agricoltori. Nella fattispecie, ci occupiamo della razionalizzazione dei tempi e dei costi impiegati per il…

Evoware – Professoressa Nory Mulyono

Imballaggi commestibili realizzati con le alghe

Ideati e realizzati con l'impiego di alghe, zucchero di canna o frutti di mare, ecco gli imballaggi commestibili che scaturiscono da una ricerca durata un decennio e condotta…

Laboratorio di informatica e intelligenza artificiale del MIT

Pinza robotica solleva 100 volte il proprio peso

Daniela Rus è docente al CSAIL-Computer Science and Artificial Intelligence Laboratory del MIT. L'ultimo lavoro del suo team è una pinza robotica progettata per raccogliere oggetti, dall'aspetto non convenzionale. Visivamente, ha più in comune con un tulipano di gomma o un palloncino sgonfiato, che non…

Apepak: involucro naturale per il cibo

Il National Geographic prevede che, nel 2050, negli oceani ci sarà più plastica che pesce. Ogni cittadino europeo getta in mare circa 31 kg di plastica all'anno. Per evitare questa situazione, è necessario cambiare abitudini. E' quello che devono aver pensato gli ideatori di Apepak , un involucro…

I droni possono ora contare con precisione gli alberi di agrumi

I coltivatori di agrumi della Florida possono scoprire con esattezza quanti alberi siano piantati nelle loro enormi estensioni coltivate, rilevandone anche lo stato di salute; tutto ciò grazie alla tecnologia dei droni. L' imaging da veicoli aerei senza equipaggio (UAV) può rilevare e contare con…

Due grandi produttori della Nuova Zelanda lanciano la mela adatta ai gusti dei clienti asiatici

Due grandi aziende di produzione di mele della Nuova Zelanda hanno appena lanciato sui mercati asiatici la mela più dolce del Paese, con le prime spedizioni effettuate verso la Cina. La nuova mela Posy , che ora è una delle prime disponibili della Nuova Zelanda, è molto popolare in Cina, dove c’è una…

Il gap dell'agricoltura italiana sta anche nel campo dell'innovazione: i dati Nomisma

Innovazione in agricoltura sotto osservazione: "l'Italia ha dei gap da colmare", sintetizza per FreshPlaza Stefano Baldi , project manager area agroalimentare di Nomisma, che ha presentato a Roma il nuovo indice sull'innovazione del settore primario . Il tavolo dei relatori nel convegno "La nuova…

Shelf life del carciofo prolungata di 10 giorni attraverso un nuovo sistema di confezionamento

I carciofi, insieme agli agrumi, sono il prodotto di punta della Vega Baja del Segura (Valencia - Spagna), non solo per il valore che raggiungono sul mercato, ma anche per la loro identificazione con il territorio in cui vengono prodotti. Tuttavia, la maggior parte dei carciofi non viene esportata come…

The Greenery mette in funzione un robot per il confezionamento

Recentemente, The Greenery ha cominciato a utilizzare un'imballatrice robotizzata. Il robot è stato messo in funzione nel Centro di distribuzione al dettaglio dell'azienda di Barendrecht, Paesi Bassi. La macchina processerà un grande assortimento di prodotti sigillati secondo una programmazione…

Assosementi per la Giornata Mondiale del Clima

Il contributo delle nuove tecnologie determinante per la tutela del pianeta

Rimediare alla desertificazione, ridurre le emissioni di CO₂ e contrastare la siccità: sono solo alcune delle soluzioni che offre l'innovazione vegetale per combattere i…

La propone l'azienda Bagioni di Forli'. Guarda il video!

Una macchina automatica per salare in modo uniforme i pomodori da essiccare

Una delle fasi più importanti nell'essiccazione dei pomodori è la salatura. Da sempre si è operato a mano, in maniera grossolana e senza precisi criteri, con una qualità finale non sempre all'altezza delle aspettative. Clicca qui sotto e guarda il video! Da oggi si può effettuare la salatura in maniera…

Ecco cosa aspettarsi dal Greenhouse Technology Village

Vetrina delle opportunita' per un'orticoltura in evoluzione

Aumentare le colture protette per ampliare il calendario di fornitura e tutelarsi dagli eventi estremi. In quest'ottica Macfrut (8-10 maggio 2019) mette in pista il Greenhouse Technology Village , uno spazio espositivo sull'innovazione orticola in serra, che ospiterà i produttori di tecnologie, materiali…

Villiger Technik ottiene un altro successo

Sistema automatico per eliminare gli scarti dalla linea di mondatura delle verdure

Dopo il lancio di successo del macchinario per il lavaggio degli ortaggi, avvenuto l'anno scorso durante Fruit Logistica, quest'anno la società svizzera Villiger Technik è riuscita ancora una volta a sviluppare un processo innovativo. A Berlino, i visitatori dell'edizione 2019 della fiera hanno potuto…

Sensori innovativi tra i melograni della Masseria Fruttirossi

Continuano gli investimenti da parte dell'azienda Masseria Fruttirossi nelle sue piantagioni di melograno. L'azienda pugliese, riconosciuta come principale produttore italiano di melagrane, con i suoi 280 ettari , ha installato sofisticati kit dotati di sensoristica avanzata , con batterie ad…

Collaborazione nel settore del software di controllo per gli stabilimenti di lavorazione ortofrutta

Pakstation Venlo / Weyers, operatore di uno dei più grandi impianti di confezionamento di frutta e verdura a Venlo (Paesi Bassi), ha deciso di entrare nel futuro con il…

Lanciato un nuovo database per il genome editing

L'avvento del genome editing (CRISPR/Cas) sta aprendo nuove frontiere alla possibilità, per gli scienziati, di comprendere meglio le funzioni di moltissimi geni vegetali. Mentre questi studi condurranno, nel prossimo futuro, a coltivazioni dotate di aspetti migliorativi, dall'altra parte occorre un…

La piu' grande azienda agricola urbana del mondo sorgera' nella periferia Parigi

Arriva alle porte di Parigi la più grande azienda agricola urbana del mondo. 14.000 metri quadri: questi sono i numeri della nuova veste del Padiglione 6 di Paris Expo, il più grande centro dedicato agli appuntamenti fieristici di Francia. Alle porte della zona sud ovest della città, presso il…

Funghi biologici ad alto contenuto di vitamina D: un prodotto tutto da scoprire

Alla fine del 2018 è stata creata una nuova etichetta per funghi biologici ad alto contenuto di vitamina D prodotti in Germania. Questi sono ora in vendita a etichetta Sonnys nei negozi di specialità. Mirco Kinzel , della BioPilzland, ha spiegato che dopo avere presentato il prodotto durante l'edizione…

Perfrutto ha siglato un importante accordo con una software house di livello mondiale

Prevedere il calibro della frutta e' possibile

Una collaborazione che può portare solo buoni frutti: l'azienda Perfrutto ha siglato una partnership con una grande software house austriaca chiamata "Whataventure" che permetterà agli agricoltori di tutto il mondo, già dai prossimi mesi, di stimare il calibro finale delle proprie mele tramite smartphone…

Green label: le etichette realizzate in carta erba

Nel campo delle etichette autoadesive, oltre alle etichette certificate FSC e PEFC, la K-D Hermann GmbH offre ora un materiale ancora più sostenibile: le etichette realizzate in carta erba. Questa produzione è particolarmente rispettosa dell'ambiente, perché fatta per il 50% di una materia prima che…

L'impegno per un'agricoltura sostenibile: BASF punta all'innovazione

BASF ha notevolmente esteso la sua pipeline di soluzioni per l'agricoltura ed entro il 2028 lancerà innovazioni, che secondo le proiezioni, avranno un picco di vendite superiore ai 6 miliardi di euro. Questa pipeline comprende un gran numero di prodotti chimici tradizionali e biologici per la difesa…

Sequenziato e analizzato il genoma della fragola

Per quanto siano diffuse e amate, le fragole nascondono ancora moltissimi misteri. A partire dalla loro origine: la Fragraria x ananassa , la specie più coltivata per via dei suoi frutti polposi, è un ibrido nato da specie selvatiche nel lontano passato. Ma quali, e dove sia avvenuto questo fortunato…

Si caratterizza per la delicatezza nella calibrazione e facilita' di gestione nella pulizia

Prove soddisfacenti per la nuova calibratrice di patate e cipolle

Grande interesse ha destato la nuova macchina selezionatrice per patate e cipolle proposta da Bulltec . Gli operatori del settore ben conoscono i problemi che possono sorgere nelle normali linee di selezionamento, a causa dello sporco e dei residui che patate e cipolle presentano quando arrivano dal…

Congelamento isocoro per conservare le ciliegie

Considerate la natura deperibile dei frutti e l'importanza di ridurre gli sprechi alimentari, è necessaria una tecnica di conservazione efficace per prolungare la durata di conservazione e mantenere le proprietà fisiche e nutrizionali dei frutti di stagione. "Abbiamo valutato il congelamento isocoro ( a…

Israele: spuntino futuristico che richiama le missioni nello spazio

La Strauss Group Inc. è un'azienda israeliana produttrice di alimenti e bevande. Attualmente sta testando un nuovo spuntino futuristico, realizzato con la stessa tecnologia utilizzata dalla NASA per sviluppare cibo per gli astronauti. Il nuovo snack è un cubo nutrizionale a base di verdure, frutta e…

Nanoparticelle di chitosano per conservare le ciliegie

Il valore di mercato delle ciliegie tende a svalutarsi rapidamente per via del deperimento e della perdita di qualità della frutta dopo la raccolta. Pertanto, un trattamento post-raccolta ottimale sarebbe fondamentale per mantenere le qualità delle ciliegie durante lo stoccaggio. "Abbiamo testato un…

Stati Uniti: i grandi agricoltori utilizzeranno i robot per la raccolta del futuro

Il futuro del settore agricolo è arrivato, in Florida, promettendo di alleviare la carenza di manodopera e ridurre il costo del cibo. O perlomeno è quanto afferma la squadra dietro Harv, soprannome per l'ultimo modello della società di automazione Harvest CROO Robotics. Harv è all'avanguardia nella…

Basf Vegetable Seeds: a breve un aggiornamento nell'assortimento del catalogo

Angurie senza semi al centro dell'attenzione

Nel corso del 2019 Nunhems continuerà a investire nella ricerca e nell'innovazione. Già dai prossimi mesi vi sarà un aggiornamento nell'assortimento del catalogo per quanto riguarda le angurie senza semi. E' solo una delle novità attese, come ha confermato Jose Antonio Salinas Reyes , direttore generale…

Donne turche producono vernici a base vegetale senza sostanze chimiche

In Turchia, un gruppo di donne volontarie produce e distribuisce vernici prive di sostanze chimiche, derivanti da frutta e verdura. Le donne hanno istituito un progetto chiamato "Natural Paint Workshop" (Laboratorio di pittura naturale) per proteggere i bambini dai danni delle vernici contenenti prodotti…

Rese da 264mila cespi l'anno di lattuga ogni 1000 metri quadrati

Aquaponix, l'evoluzione delle colture in acquaponica

Coltivare orticole, aromatiche e floricole in acquacoltura, con i pesci nella stessa vasca. I promotori assicurano che si tratta di un sistema rivoluzionario e che può essere adottato a livello professionale da agricoltori specializzati, così come dagli hobbisty per "urban farming". Parliamo di Aquaponix…

Presto una nuova varieta' di mandarino sul mercato europeo

Presto ci sarà una nuova varietà di mandarini sul mercato, la Eden . Ci sono voluti anni per svilupparla, ma si ritiene che abbia le caratteristiche perfette per soddisfare le richieste del consumatore europeo. Israele ha inviato in Europa solo un container di questa nuova varietà. di mandarino senza…

Spettroscopia mobile per determinare dati nutrizionali e freschezza degli alimenti tramite smartphone

Osram Opto Semiconductors , una tra le aziende leader mondiali nel settore dell'illuminazione, è ad oggi l'unico player a sviluppare la tecnologia che, attraverso la spettroscopia vicino all'infrarosso basata sulla tecnologia LED, i cosiddetti NIRED, consentirà ai consumatori di utilizzare i loro…

Ridurre lo spreco alimentare con un coating biologico e commestibile

Mentre la globalizzazione del settore dei prodotti ortofrutticoli incrementa la complessità delle sfide, alla fine dell'anno scorso la società Village Capital, con sede a Washington DC ha fatto partire un programma agroalimentare per individuare e sostenere start up dotate di idee su come risolvere…

Resa fra i 10 e i 30 kg l'ora a seconda delle varieta'

Il robot raccoglitore di fragole e' una realta'

In tutto il mondo si stanno sviluppando robot raccoglitori, ma ancora non ne esisteva uno specifico per le fragole. Dopo Fruit Logistica, il robot in questione è stato ufficialmente lanciato sul mercato, perché la società belga Octinion ha presentato il Rubion ( cfr. precedente news ), un robot…

Essiccazione a microonde: una valida alternativa per l'aglio rosso siciliano

Ricercatori dell'Università di Messina hanno studiato gli effetti delle tecniche di essiccazione - ad aria calda (HAD, hot air drying ) e a microonde (MD, microwave drying ) - sulla qualità dell'aroma dell'aglio rosso siciliano, il più apprezzato e diffuso tra le varietà di aglio siciliano. Diverse…

Scienza applicata alla produzione del kiwi: Zeus lancia un database cloud

Zeus kiwi è orgogliosa di annunciare il lancio del suo nuovo database cloud. zCore è un sistema software basato su ambiente cloud, sviluppato internamente dal dipartimento informatico di Zeus. Fornisce dati sofisticati per ogni lotto controllato dalla OP. Il software consente agli agronomi di Zeus di…

Presentato a Fruit Logistica

Rubion: il robot raccoglitore di fragole

Durante Fruit Logistica di quest'anno l'azienda belga di ricerca e sviluppo Octinion Technology Group ha presentato un raccoglitore di fragole a guida autonoma. Ci sono voluti 5 anni per lo sviluppo del dispositivo e, secondo i progettisti, si tratta di un passo essenziale per il settore. Un robot che…

Per la prima volta al Flia di Fruit Logistica. Anche l'ambasciatore a Berlino si e' complimentato

L'Italia vince in Germania grazie al kiwi rosso di Jingold

Per la prima volta, il premio Fruit Logistica Innovation Award è andato a un'azienda italiana. Si tratta del "kiwi a polpa rossa Oriental Red" dell'azienda Jingold. Buyer e operatori professionali in visita a Fruit Logistica hanno votato per due giorni di fiera. "Sono state oltre 1500 le persone che…

Con le tecnologie della gamma Unitec la frutta non ha piu' segreti

Il Gruppo UNITEC, specializzato nella progettazione e realizzazione di tecnologie altamente performanti e innovative per la lavorazione e classificazione della qualità di frutta e verdura fresca, in grado di creare concreti risultati di miglioramento del business delle Centrali Ortofrutticole, anche…

Primo raccolto di lattuga idroponica in serra automatica

”Presto potrò prendermi una pausa e rilassarmi". A dichiararlo è Willem Bas , della società olandese B-Four Agro al quale resterà ben poco da fare nella sua serra ultramoderna. Ovviamente si tratta di una battuta, dal momento che Bas avrà sicuramente un ruolo nelle operazioni. Tuttavia, presto sarà quasi…

La fascetta Showtab offre opportunita' promozionali

Showtab è un'innovazione della Bandall che si sposa perfettamente con il concept del Branding by Banding di Bandall e dello specialista Printer Max Aarts. Diventato popolare nell'industria della produzione orticola mondiale, Branding by Banding sigilla ed etichetta uno o più prodotti con una carta…

La robotica entra nelle vending machine per creare la propria insalata personalizzata

Le compagnie Chowbotics e Bonduelle hanno unito le loro forze per creare il marchio "Cabaletta" per una vending machine di ultima generazione e diffonderla in Europa. Questo significa che " Sally the fresh food robot " è pronto per debuttare in Europa. Dopo averlo rigorosamente testato e approvato lo…

Studio sui prodotti a base di patate per la stampa alimentare in 3D

In una tesi dal titolo Studio e caratterizzazione delle proprietà microstrutturali e fisico-chimiche dei prodotti a base di patate per la stampa alimentare 3D , l'autrice Iman Dankar discute la conduzione di uno studio sulle proprietà di stampa 3D di un alimento comune: il purè di patate. L'amido di…

Ryohei Kanzaki, dell'Universita' di Tokyo

L'Universita' di Milano-Bicocca conferisce la laurea honoris causa in Informatica allo scienziato degli insect-robot

E' direttore di una delle maggiori istituzioni scientifiche giapponesi e neuro-scienziato noto a livello internazionale per le sue ricerche di frontiera su nuovi modelli di Intelligenza Artificiale: parliamo di Ryohei Kanzaki (nella foto sotto) , direttore del Research Center for Adavanced Science and…

Fiera di Poredenone, 13 e 14 febbraio 2019

Le fattorie 4.0 del futuro protagoniste a Novel Farm

Vertical farming e idroponica: la fine della stagionalità del consumo di ortaggi e la diffusione di prodotti di IV Gamma (insalate e ortaggi prelavati e pronti da mangiare) ha fatto decollare le importazioni specie nei mesi invernali: dalla sola Olanda, nel 2017, sono state importate 56mila settecento…

Lenzing AG presenta le Botanic Nets

Per la frutta arrivano le reti compostabili realizzate con fibre di cellulosa

La tendenza verso l'uso di imballaggi ecologici si sta diffondendo in tutti i mercati europei. Nei punti vendita, la sostenibilità di frutta e verdura sta acquisendo sempre più importanza, e così anche le soluzioni di imballaggio biodegradabili. L'azienda austriaca Lenzing è riuscita a sviluppare reti…

Mirtilli funzionali protetti da rivestimento probiotico

I frutti minimamente lavorati sono un'alternativa ai prodotti lattiero-caseari per fornire probiotici e l'industria alimentare propone la protezione biologica contro diversi fattori che ne influenzano la vitalità. Ricercatori dell'Università Nazionale de Mar del Plata (Argentina) hanno aggiunto il…


© FreshPlaza.it 2019

Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto