Avvisi

La clessidra

Ricerca di personale

Top 5 -ieri

Top 5 -ultima settimana

Top 5 -ultimo mese

Inser Robotica presente alla fiera Food 4 Future (15-17 giugno)

La robotica collaborativa per promuovere le tecnologie 4.0 nel settore alimentare

L'industria alimentare richiede soluzioni e sistemi di automazione che siano in grado di trasformare il settore e di allinearlo alle sue principali sfide, ossia le Tecnologie 4.0, la preoccupazione per un'alimentazione sana, una produzione alimentare sostenibile ed efficiente e la lotta al cambiamento…

Ripe Robotics

Prime prove per Eve, il robot raccoglitore di frutta della Ripe

Recentemente, la società australiana Ripe Robotics è partita con le prove commerciali per la terza generazione della sua raccoglitrice automatizzata per la frutta. L'azienda è stata fondata due anni fa. "Stavamo valutando problemi che potessero essere risolti con una nuova tecnologia, ma per i quali non…

Dari Ecomeccanica brevetta una macchina versatile per assolvere a tale esigenza

La raccolta meccanizzata della cima di rapa ora non è più un problema

"In risposta alle esigenze dei produttori, che riscontrano di anno in anno una drastica diminuzione della manodopera, abbiamo brevettato una macchina che in circa 3 ore effettua la raccolta di 1 ettaro di broccoletti". E' quanto afferma con soddisfazione Francesco Roselli della italiana Dari…

Una squadra di ricerca di CRAG e IRTA individua il gene responsabile per la colorazione violacea delle susine

La tonalità delle susine è definita dalla presenza e dall'accumulo del pigmento antiossidante antocianina. La sintesi di questo composto è regolata dai geni MYB10. Ora, un team di ricerca del Center for Research in Agrigenomics (CRAG) e dell'Institute for Agrifood Research and Technology (IRTA) ha…

© HLAG

La prima grande nave portacontainer al mondo convertita a GNL ad Amburgo

Lo scorso fine settimana, la nave da 15.000 teu "Brussels Express" è entrata per la prima volta nel porto di Amburgo: è la prima grande nave portacontainer al mondo a essere…

BDF, come tenere sempre sotto controllo i prodotti fitofarmaci

Banche Dati Agrofarmaci: a giugno accesso gratuito e disciplinari regionali inclusi

BDF, società italiana attiva dal 1989 nello sviluppo delle banche dati in agricoltura, e in particolare nel settore degli agrofarmaci, ha rilasciato nelle scorse settimane i nuovi aggiornamenti dei propri prodotti, che includono i "Disciplinari Regionali e le Linee Guida Nazionali". Si tratta di…

WayCool inizia la ricerca

Applicazione della tecnologia fotonica per il rilevamento della maturazione dei frutti

WayCool Foods ha firmato un Memorandum d'intesa (MoU) della durata di tre anni con l'Indian Institute of Information Technology Design and Manufacturing (IIITDM) di…

Bent Devreker e Tim Van Win della belga FAM

Dimostrazioni online sul funzionamento di macchine affettatrici

Le porte dell’azienda belga FAM sono sempre aperte alle aziende che vogliono testare applicazioni o macchine. Tuttavia, a marzo dello scorso anno, è scoppiata la pandemia di Covid-19 e viaggiare e visitare fiere e aziende è diventato praticamente impossibile. Però le imprese, incluse quelle del settore…

Idroterm Serre propone l'innovativa barra di irrigazione Idrojet smart

Una rivoluzionaria opportunità 4.0 per irrigazioni in serra

L'agricoltura 4.0 presenta sicuramente molti vantaggi in termini di sostenibilità ed efficienza economica e ambientale. Anche se per chi è abituato a lavorare in modo tradizionale potrebbe sembrare di difficile applicazione, nelle serre dove l'ambiente è già ben controllato la coltivazione gestita…

Vivai Magalotti Quarto

Un vivaio fuorisuolo per produrre piante di fragola di qualità

E' al secondo anno di produzione il vivaio per piante di fragola in fuorisuolo e in coltura protetta della "Vivai Magalotti Quarto". La tipologia di piante prodotte è la cima radicata: una pianta fresca ottenuta dalla cima del filamento stolonifero, prelevata da vivai appositamente costituiti e fatta…

Sistemi altamente tecnologici per incrementare la resa e ottimizzare l'impiego di risorse ed energie

La corretta irrigazione delle angurie evita difformità nel frutto e rese più alte

Procede a pieno ritmo la stagione dell'anguria italiana, con frutti molto apprezzati a tutte le latitudini. In Italia, l'anguria viene coltivata su oltre 15.000 ettari, principalmente nel meridione (Puglia, Sicilia, Campania) e nel centro della Penisola (Lazio). La temperatura minima di germinazione per l'anguria…

Incontro Centro di Sperimentazione Laimburg e Università di Bologna

La frutticoltura 4.0 è realtà grazie alla collaborazione fra ricercatori

Il direttore del Centro di Sperimentazione Laimburg, Michael Oberhuber, e il direttore dell'Istituto di Frutti e Viticoltura del Centro, Walter Guerra, hanno visitato il programma di Frutticoltura di precisione dell'Università di Bologna, presso il Centro Sperimentale Agrario di Cadriano (Bologna), nel…

Citrustech: fino al 35% di risparmio sui costi di produzione grazie ai prototipi per la raccolta degli agrumi

Il Citrustech Operational Group ha presentato i risultati delle sue innovazioni nella raccolta meccanizzata degli agrumi, mostrando che è possibile ridurre i costi di produzione fino al 35% rispetto alla raccolta manuale, anche se per raggiungere questo obiettivo sarebbe consigliato adeguare "le attuali…

Trasformarli in materiali sufficientemente resistenti per progetti edilizi

Nuova vita per gli scarti alimentari

La maggior parte delle persone non pensa molto agli avanzi di cibo che butta via. Tuttavia, i ricercatori dell'Istituto di scienze industriali dell'Università di Tokyo hanno sviluppato un nuovo metodo per ridurre gli sprechi alimentari, riciclando gli scarti di frutta e verdura in robusti materiali…

Genetica e produzione italiana: al via la commercializzazione

Fra produttori di angurie e consumatori nasce una nuova "Dolce Passione"

Nella prima decade di giugno, inizierà la campagna commerciale di "Dolce Passione", un nuovo marchio commerciale che con il suo messaggio "la passione cambia colore" intende avvicinare il consumatore a una nuova proposta, frutto della genetica italiana. Sarà disponibile sia per l'Italia, sia per…

Marco Snikkers, di OneThird

Scanner all'infrarosso per analisi di qualità e shelf life dei prodotti ortofrutticoli

Sembra quasi fantascienza, ma sarà sul mercato prima della fine dell'anno. Uno scanner che analizza l'interno di frutta e verdura e ne predice la durata di conservazione. Marco Snikkers, CEO di OneThird: "Siamo uno spin-off di una società più grande che ha fabbricato questo tipo di sensori per decenni.…

Gocitrus ottiene la sequenza genetica di 4 varietà di arance e limoni su 10

Il Gruppo Operativo Gocitrus ha già ottenuto la sequenza del DNA di 4 varietà di arance e limoni su 10, così come del 30% delle oltre 300 varietà commerciali di mandarino,…

Michael Franks - Seeka

Un nuovo packaging in fibre per i kiwi di un'azienda australiana

L'azienda australiana Seeka ha completato il confezionamento dei kiwi Hayward e questo segna la fine della raccolta in Australia. Questa è stata una stagione impegnativa poiché i team hanno dovuto fare i conti con la carenza di manodopera, dei lavoratori stagionali e dei lavoratori d’oltreoceano delle…

Camera di disinfezione sveltisce gli arrivi dei prodotti e riduce i ritardi nello sdoganamento

La logistica ha subito delle pesanti conseguenze dalla pandemia e i diversi ritardi nei porti hanno creato un effetto domino che si è rivelato disastroso per molte aziende coinvolte nella catena di fornitura dei prodotti ortofrutticoli. Per continuare a spedire ortofrutta all'estero, la SRE Innovation,…

Luxous Eco

Uno schermo per serre fatto in materiale riciclato

L'idea di coprire la tua serra con bottiglie di PET potrebbe non sembrare una soluzione per un clima migliore, ma in realtà lo è. Almeno con Luxous 1147 Eco FR. Questo nuovo schermo climatico introdotto da Svensson è fatto di materiale riciclato. "La pellicola contiene il 30% di poliestere riciclato…

PND - Fruit Processing Machinery

Fette perfette con le nuove taglierine da banco per ananas e anguria

"A corredo delle macchine industriali, spesso il cliente ci fa richiesta di piccoli attrezzi da banco per affiancare le produzioni industriali, mantenendo la stessa linea di affidabilità e robustezza". Così racconta Virginia Cascella, export manager, che presenta le nuove nate della famiglia PND. Si tratta…

La novità di Ecogreen Italia: guarda il video!

Ecogreen Multis con alimentazione a pannelli fotovoltaici

La macchina Ecogreen Multis, oramai pilastro indiscusso della gamma di macchine elettriche da raccolta di Ecogreen Italia (cfr. FreshPlaza del 30/04/2020), si rinnova e innova con il lancio della versione a pannelli solari. Clicca sul tasto Play per avviare il video Ecogreen Multis è una macchina…

Spremisalute

E' possibile bere la frutta? Sì, con il giusto spremifrutta professionale

I ritmi sempre più frenetici di una società moderna e dinamica impongono stili di vita stressanti, per l'organismo umano. Nel quotidiano, alla mancanza di tempo per la preparazione di piatti tipici della tradizione, purtroppo, non è possibile dare rimedio. Quel che si può fare, però, è di sopperire ai…

Nnu.edu

Sviluppato dalla Northwest Nazarene University

OrBot, un robot che può aiutare i frutticoltori nella raccolta

Un professore universitario di Nampa sta sviluppando un prototipo di robot per la raccolta della frutta per i frutticoltori dell'Idaho. Duke Bulanon è un professore di ingegneria alla Northwest Nazarene University, e per questo obiettivo ha ricevuto una sovvenzione per le colture speciali di 132.000…

Esperienza a Viterbo con le due tecniche a confronto: guarda il video!

Kiwi: la rete antipioggia ha salvato dal gelo, il telo in plastica no

A distanza di 10 metri, il sistema antipioggia Keep in Touch ha salvato la produzione di kiwi, mentre sotto il tradizionale telo plastico su cupolino si è perso tutto a causa della gelata con minime di 6 °C sottozero. La prova viene illustrata da Mario Tonioni, responsabile tecnico Sistemi Keep in Touch…

Effettuare una stima del raccolto tramite smartphone

Contare e misurare manualmente la frutta per fare una prognosi del raccolto è un compito che richiede tempo. L'Organizzazione dei frutticoltori olandese NFO ha riportato che, con tutte le possibilità offerte dagli smartphone al giorno d'oggi, è stato un passo logico per l'azienda austriaca Pixofarm…

Agricoltura di precisione in Piemonte: nuova collaborazione tra Agrion e xFarm

Il Piemonte è una terra di grandi primati che devono essere confermati ogni giorno e con tutte le più moderne soluzioni. Proprio per questo è nata la collaborazione tra Fondazione Agrion e xFarm, che sarà a servizio della filiera piemontese nella transizione verso un'agricoltura di precisione.  Mentre Agrion…

Solex è la risposta di Agriplast

La corretta esposizione alla luce, anche alle altre temperature, migliora le performaces della serra

La gestione del clima in una serra per la coltivazione intensiva è abbastanza complessa e va affrontata con tutte le attenzioni possibili, poiché da essa dipende la buona riuscita delle produzioni. Le variabili che entrano in gioco sono essenzialmente tre: temperatura, umidità e luminosità. La gestione…

Sempre di più le aziende interessate all'agricoltura di precisione grazie al Credito d'Imposta

Irrigazione 4.0 e il sensore 3-in-1 di terraSmart utile anche per la fertirrigazione

"Per chi intende investire in agricoltura 4.0, ora è il momento ideale per farlo. In questi mesi, molte sono le aziende agricole che ci mostrano particolare interesse, poiché incentivate dalle agevolazioni fiscali del Credito d'Imposta 4.0 (riconosciuto in misura del 50%), quest'ultimo esteso anche per…

Kuku International Packaging

Nuova retina estrusa tubolare plastic-free per aglio e cipolla

Un imballaggio realizzato completamente con filo di cotone vergine, che non contiene alcun tipo di plastica, utilizzabile sulle macchine confezionatrici clipsatrici: è il nuovo imballo plastic-free proposto dalla Kuku International Packaging, azienda situata a Palata Pepoli, in provincia di Bologna,…

Alwyn van Jaarsveld

Tessara intende passare ai materiali riciclabili per tutti i suoi fogli protettivi post-raccolta

I viticoltori sudafricani conoscono bene i generatori Uvasys di Tessara che prolungano la durata di conservazione delle loro uve da tavola attraverso la sterilizzazione della superficie. L'anno scorso, anche gli esportatori di mirtilli si sono affidati alla nuova gamma Berrisys di Tessara e, quando è successo che i container di un esportatore sono rimasti blocc…

Suncrops Europe si concentra sullo sviluppo digitale

Il coltivatore marocchino di pomodori e frutti di bosco Suncrops ha cominciato a utilizzare una nuova app di servizio sviluppata dalla Ugofresh, al fine di fornire servizi aggiuntivi ai suoi clienti. Suncrops considera questa piattaforma online come un grande valore aggiunto nel mondo dei prodotti…

Il nuovo trend che impazza nell'Horeca di lusso del nord Europa

Agrumi a tavola, direttamente dall'alberello

"Per dare seguito alla tendenza, specialmente nell'Horeca di lusso, che offre ai propri clienti gli agrumi come dopo pasto, a tavola, ma direttamente da un alberello, ci siamo specializzati nella coltivazione di queste piante, a residuo zero". A dirlo è Antonio Torre, produttore di agrumi per il consumo…

Robot della Lan Handling Volautomatisch

Confezionamento completamente automatizzato di pasti pronti

Lan Handling Technologies sta rispondendo alla crescente domanda da parte dei produttori alimentari che vogliono caricare con i suoi robot imballatori flessibili varie dimensioni e modelli di prodotti sia in casse sia in scatole. "Il mercato dei prodotti come le insalate pronte per il consumo, il riso…

Guarda il video delle macchine Bagioni Technology

Agevolatrici per zucchine: ecco alcune opzioni

Anche la raccolta dello zucchino può essere agevolata tramite l'ausilio di macchine elettriche. L'operatore è indispensabile, ma con queste attrezzature si diminuisce l'affaticamento e si aumentano le rese.  Il video mostra il funzionamento di una macchina adatta per le tipologie di zucchino generalmente coltivato…

Coordinamento del Crpv

WCam2: intelligenza artificiale applicata ai frutteti per rilevare fenologia e sviluppo vegetativo

Sempre più frequentemente la tecnologia e l'informatica sono presenti in campo, per agevolare il comparto agricolo con la raccolta e l'organizzazione di dati, supportando la gestione delle operazioni colturali e gli interventi di difesa. Un tema di grande attualità e interesse è la razionalizzazione…

Nuova calibratrice elettronica proposta da Bulltec: guarda il video!

Una linea adatta anche a lavorazioni molto delicate

Efficienza, velocità, versatilità, semplice manutenzione e delicatezza: questo viene chiesto alle calibratrici per verdure, in particolare per le zucchine. L'azienda Biorto Ibleo di Giovanni Milana di Ispica (Ragusa) ha scelto Calibra V di Bulltec, una linea zucchine con alimentazione in acqua,…

Akon Robotics vuole contrastare la carenza di personale

Robotica vs. carenza di manodopera

Mai come oggi, trovare dipendenti preparati è una sfida che preoccupa molti proprietari e responsabili del personale. Ma la robotica da sola non sarà mai la soluzione: i robot hanno comunque bisogno di strumenti di supporto, proprio come gli esseri umani. Per gli umani sono le mani e gli occhi; per i…

Speedpacker - guarda il video!

Il primo robot al mondo per il confezionamento automatico dell'avocado

La compagnia Nature's Pride dispone del primo robot imballatore di avocado mai operativo al mondo. Questa innovazione, denominata Speedpacker, imballa gli avocado in modo ergonomico ed efficiente, senza fare concessioni alla qualità. Con l'aumento della domanda di avocado, Nature's Pride intende usare…

INRA Marocco sviluppa delle nuove varietà di agrumi

Alla fine di questo mese, verrà indetto un bando di concorso per coltivare in Marocco le nuove varietà di agrumi sviluppate per tale paese dall'INRA, l'istituto nazionale…

La testimonianza di Gianluca Baruzzi, presente già al Simposio del 1996 nei Paesi Bassi

Fragole: ecco come sono cambiate le varietà in 25 anni

La sua prima partecipazione a un Simposio internazionale della fragola è avvenuta nel 1996, nei Paesi Bassi. Da allora, è stato parte attiva in tutte le edizioni ed è uno degli artefici dell'ultimo Simposio, quello conclusosi pochi giorni fa in Italia. Gianluca Baruzzi, ricercatore del Crea (Consiglio…

Tanzania: una soluzione per estendere la shelf life della frutta senza refrigerazione

In Tanzania, l'innovatore locale Araika Mkulo ha progettato una soluzione per raffreddare la frutta, ricavandola dall'albero di Acacia. Questa soluzione può essere usata per prolungare la durata di conservazi…

Tecnologia wireless in serra o in pieno campo, anche in assenza di energia elettrica

Monitorare una coltivazione a distanza per prevenire l'insorgenza di fitopatie

Con una tecnologia che non necessita di essere collegata alla rete elettrica risulta possibile gestire, monitorare e finanche programmare attività in serra. Come? La risposta si chiama LoRaWAN, un sistema radio wireless che comunica dati su lunghe distanze, a basso consumo energetico, senza che sia…

Università dell'Australia Meridionale

Sistema iperspettrale per la classificazione e la sicurezza delle mandorle

I ricercatori dell’Università dell’Australia Meridionale (UniSA) hanno sviluppato la prima tecnica automatizzata al mondo per classificare la qualità delle mandorle e contemporaneamente rilevare contaminazioni da micotossine potenzialmente gravi nei semi. Nella campagna 2019/20, il raccolto di mandorle…

Lanciate due nuove varieta' di melone in Cina

Durante la cerimonia di apertura del Yanliang Melon Industry Cultural Festival sono state lanciate due nuove varietà di melone: la Hongbaoyu e la Yinhui. Le due varietà sono state sviluppate dal Centro di prova e dimostrazione per il melone di Yanliang della Northwest Agriculture and Forestry University.…

Fraunhofer Institute

Rivestimenti in carta bioattiva per sostituire la plastica nelle confezioni per alimenti

La mole dei rifiuti in plastica non correttamente avviati al riciclo aumenta ogni anno. Alcuni di questi rifiuti sono dovuti agli imballaggi in plastica utilizzati per proteggere gli alimenti. Nell'ambito del progetto "BioActiveMaterials", i ricercatori della Fraunhofer-Gesellschaft hanno sviluppato un…

Lucía Myrtea e Victoria Myrtea inizieranno ad essere coltivate quest'anno

IMIDA e CEBAS-CSIC presentano le loro prime due varietà di susine a polpa rossa

Dopo dieci anni di ricerca congiunta, l'Istituto murciano di ricerca e sviluppo agrario e alimentare (IMIDA) e il Centro di scienza del suolo e biologia spplicata del Segura (CEBAS-CSIC) hanno presentato i primi risultati di un programma di miglioramento genetico realizzato con il susino giapponese. Sono…

Tecnologia NGS applicata alla sorveglianza fitosanitaria di virus e viroidi degli agrumi

"Le sempre più frequenti emergenze fitosanitarie che colpiscono le colture agrarie richiedono un potenziamento dell'attività di sorveglianza fitosanitaria territoriale, quale strumento primario di prevenzione e di contenimento dei patogeni. Ciò vale ancor di più per i patogeni sistemici, in specie se…

Coltivazioni sperimentali anche in Sicilia per Tomberry, il pomodoro più piccolo del mondo

Arriva il mini pomodoro, pronto a conquistare nuove fette di mercato

Un viaggio a ritroso dall'Australia all'Europa o viceversa? Poco importa il percorso, quando un prodotto è destinato al successo: è il caso di Tomberry, il pomodoro più piccolo del mondo che, costituito nei Paesi Bassi, sta riscontrando un enorme successo in Oceania. Da dx.: Oliver Draganovic e Ben…

Bioplanet sta incrementando l'uso dei droni per il lancio di insetti utili

Per il nocciolo la difesa viene dal cielo

Per difendere il nocciolo dagli acari eriofidi, Bioplanet ha messo in campo una tecnica di lancio di acari utili attuabile anche con l'ausilio di droni. Questa prima esperienza di lancio "meccanizzato" segue positive osservazioni sperimentali realizzate con introduzioni "manuali" nel 2020, che hanno…

Ricercatori portoghesi sviluppano imballaggi commestibili e salutari

I ricercatori Mara Braga, Marisa Gaspar e Patricia Almeida Coimbra, del Centro di ricerca per processi chimici, ingegneria e prodotti forestali dell'Università di Coimbra…

East-West Seed: l'ibrido F1 'Maradona' riscuote popolarità in Sud America

Nuova varietà di papaya con una resa maggiore

La papaya, largamente prodotta nelle regioni tropicali e subtropicali, è un frutto incostante e sensibile ai diversi climi. Inoltre, la spedizione costituisce una grande sfida per i coltivatori di papaya di tutto il mondo. Al fine di aumentare la produttività e migliorare la qualità dei frutti, la…

Riduzione al minimo delle emissioni di CO2

Erbe aromatiche coltivate nelle cantine dei ristoranti

L'azienda danese Refarmed, guidata da Camilla Enge, prenderà una posizione per fare la sua parte nella riduzione delle emissioni di CO2. La fattoria verticale dell'azienda…

Guarda i video

Fragole in fuori suolo su 3 file: i vantaggi sono molteplici

"Ormai, in Italia, trovarsi davanti a una coltivazione di fragole fuori suolo non è diventato poi così difficile come lo era invece fino a qualche anno fa. Ma quando questi impianti prevedono 3 file, anziché una sola, la cosa sembra essere più rara. Realizziamo sistemi fuori suolo che prevedono tre file…

La proposta è della ditta Fellini Patrizio

Novità: fragole residuo zero in cestini da 300 grammi

Come evitare gli sprechi in famiglia e, allo stesso tempo, abbattere il costo di battuta nello scontrino? La proposta viene dalla ditta Fellini Patrizio, che lancia le fragole in vaschette da 300 grammi, che si affiancano alle classiche da 500 grammi. "Da più parti ci sono arrivate sollecitazioni - spiega…

I commenti di Assosementi, Confagricoltura, De Castro e Cia

Finalmente riconosciuto l'enorme potenziale delle nuove tecniche di miglioramento genetico in agricoltura

Assosementi accoglie con favore la pubblicazione dello studio della Commissione sulle nuove tecniche di miglioramento genetico (NGTs), che ne ha riconosciuto l'enorme potenziale nel promuovere la sostenibilità dei sistemi agroalimentari, attraverso l'ottenimento di varietà più resistenti alle malattie ed agli effetti dei cambiamenti climatici e con caratt…

Monash University

Dipartimento di ingegneria meccanica e aerospaziale della Monash University, Australia

Un robot che riesce a raccogliere una mela ogni 7 secondi

Al fine di alleviare alcuni dei fattori di stress causati dalla carenza di manodopera nel settore di raccolta della frutta dell'Australia, i ricercatori hanno escogitato una soluzione parziale e creativa a questo problema, sviluppando un robot per la raccolta della frutta che può raccogliere le mele dai…

Francia: performance e innovazione per la serra fotovoltaica Tenairlux

Un produttore indipendente di energie rinnovabili e numero due nel settore dell'energia solare in Francia, Tenergie (Meyreuil, 100 dipendenti, 207 milioni di euro di…

WUR

I robot intelligenti incrementano i vantaggi per il settore ortofrutticolo

In tutto il mondo, la classificazione, lo smistamento e il confezionamento di frutta e verdura fresca vengono effettuati prevalentemente a mano. "Le aziende risparmierebbero un sacco di tempo e di costi, se questi compiti noiosi e ripetitivi fossero svolti da robot. E sarebbe ancora più efficiente se più…

Grazie a etichette e additivi estratti dall'avocado

Nuovo packaging sostenibile prolungherà la conservabilità del guacamole del 15 per cento

Quando gli avocado vengono trasformati per essere utilizzati in alimenti, come il guacamole, la quantità di rifiuti prodotti può rappresentare oltre il 45% del peso totale del…

Guarda il video di Checchi&Magli

Pacciamatrice Plastic Stop Plus per piccoli e grandi coltivatori

La pacciamatrice Plastic Stop Plus è stata pensata per un uso altamente professionale e per elevate prestazioni (velocità di lavoro fino a 8 km/h). La PS della Checchi & Magli, come viene più comunemente chiamata dagli utilizzatori, è una macchina in auge da qualche anno e indispensabile per chi produce…

15 ettari di serra semichiusa

Un gruppo d'investimento greco conclude il finanziamento di una serra idroponica

Nel primo trimestre del 2021, Aurarius Investment Group ha concluso con successo il suo primo round di finanziamento a copertura delle attività di sviluppo per la prima serra idroponica e impianto energetico in Grecia. Con il secondo round di finanziamento, che dovrebbe concludersi entro settembre 2021,…

Studiare la giusta illuminazione per le fragole

Recentemente Fluence by OSRAM, fornitore a livello globale di soluzioni di illuminazione a LED ad alta efficienza energetica per la produzione commerciale di cannabis e alimenti, ha annunciato di avere in corso uno studio presso il Delphy Improvement Centre, un istituto indipendente esperto in alimenti e…

Da un'idea di un laureato indiano

Macchina a energia solare per la raccolta delle arachidi

Una soluzione a basso costo, realizzata da un trentenne indiano. Si tratta di una macchina per la raccolta delle arachidi, alimentata a energia solare. Raju Mupparapu, laureato in Scienze di Warangal, ha inventato un tagliatore di arachidi a energia solare che aiuterà gli agricoltori a raccogliere i…

Siemens ha progettato l'ottimizzazione energetica dello stabilimento produttivo di Op Giotto (Aop Luce)

Una frutticoltura più sostenibile grazie all'innovazione tecnologica

Con l'intento di minimizzare l'impatto ambientale, puntando sulla produzione di energia da fonte rinnovabile, Aop Luce ha affidato la progettazione dell'ottimizzazione energetica degli impianti presenti nello stabilimento dell'Op Giotto, ubicata a Sessa Aurunca (Caserta), alla Siemens. A proposito della collaborazione…

Al momento la sigla è CRAPO 135 ed è stata selezionata per il nord Italia

In arrivo una nuova varietà molto aromatica

Più aroma, profumo e sapore intenso: questo è il futuro della fragola, se vuole continuare a essere un prodotto "alto vendete" nei Paesi più esigenti. E la ricerca si sta indirizzando verso tali caratteristiche.  CRAPO 135 Lo ha ribadito anche il presidente del Crea, Carlo Gaudio, durante la presentazione…

Atos promuove l'uso della robotica in agricoltura coordinando il progetto FlexiGroBots

Atos ha annunciato la sua partecipazione al progetto europeo FlexiGroBots, in qualità di coordinatore e membro attivo. Il progetto vuole fornire a produttori di robot,…

Serroplast e' distributore esclusivo per l'Europa di SmartPac

Alta tecnologia per la frigoconservazione di mirtilli e piccoli frutti

I mirtilli e piccoli frutti in Europa stanno entrando nel vivo della stagione di produzione e, fino a settembre, avranno una presenza rilevante sui mercati. E' importante preservare la qualità dei piccoli frutti nel post raccolta, pertanto qualsiasi intervento deve essere eseguito senza compromettere la…

Interko presenta la camera di maturazione containerizzata

Interko, progettista, produttore e installatore di camere di maturazione per la frutta fresca, ha presentato la sua Containerised Ripening Room, dopo cinque anni di ricerca e sviluppo, in collaborazione con Fyffes, importatore-commerciante multinazionale di frutta tropicale. In quei cinque anni, Interko…

terraSmart: 'verso la giusta direzione'

Agricoltura 4.0: piu' accessibile con il credito d'imposta, diversi i sistemi innovativi disponibili

terraSmart progetta e realizza soluzioni di Agricoltura 4.0, applicando le più avanzate e innovative tecnologie per il monitoraggio e la gestione delle coltivazioni. "Abbiamo progettato diversi sistemi in grado di aiutare l'agricoltore durante le sue classiche operazioni colturali. Soluzioni che…

Weber Packaging

Sacchetto vegetale in carta al 100% e resistente all'umidita'

Il rinomato Veggie Bag della Weber Verpackungen è ora disponibile anche nella variante in carta riciclata al 100%. "Il Veggie Bag è l'imballaggio ideale per proteggere cavolfiori, broccoli, lattuga o altre verdure, commercializzandole allo stesso tempo con successo", riferisce l'azienda. Sono possibili…

Ankerfix Easy

Una nuova gomma per la legatura delicata dei frutti

Al giorno d'oggi, l'utilizzo della plastica in agricoltura è sempre più criticato. Anche nella frutticoltura si cerca sempre più frequentemente di rinunciare alla plastica attraverso sofisticate alternative. Tuttavia, tali alternative ecocompatibili dovrebbero anche essere robuste e facili da gestire.…

Ecol-Label Tray di Agrypack presenta chiusura tramite etichetta

Solo carta e senza coperchio: ecco il packaging innovativo

Dalle esigenze di un cliente, un packaging monomateriale. Si tratta di Ecol-Label Tray un nuovo imballaggio progettato interamente in carta, senza l'utilizzo di altri materiali solitamente necessari per il completamento del confezionamento. Con l'applicazione dell'etichetta, si arriva alla chiusura della…

Il cavolo rosso potrebbe essere la chiave per sviluppare un colorante alimentare blu ciano naturale

Trovare un colorante blu ciano naturale equivalente al pantone FD&C Blue No.1 è stata una sfida per l'intero settore e l'oggetto di programmi di ricerca in tutto il mondo. Un…

Crea di Acireale: nuovo progetto di ricerca sulla IV gamma

Mild technologies per la conservazione di frutta e vegetali

Il consumo di frutta e vegetali di IV gamma (ready to eat - RTE) è in costante crescita grazie all'elevato contenuto di servizio di questi prodotti, che ben si sposa con le esigenze di consumatori sempre più attratti da alimenti pronti al consumo dall'elevato valore salutistico. Frutta e verdura fresca…

La produzione sara' avviata su scala industriale nel 2022

Tecnologia 3D per creare soluzioni alimentari con ingredienti freschi

Per alcune persone, la cena è necessaria, ma risulta insapore. Le persone anziane e quelle affette da disfagia, che hanno difficoltà nella deglutizione, spesso mangiano cibi frullati. Questo aiuta a deglutire, ma non ha sapore né un aspetto appetitoso. "Non deve essere così", ha pensato Peter Nieuwkerk,…

Cina: un innovativo sistema di trasporto per le arance appena raccolte

Come sulle montagne russe, un piccolo camion carico di 200 kg di arance Navel appena raccolte procede a zig zag lungo dei binari, sopra il terreno leggermente ondulato di un…

Il sistema di registrazione dei raccolti FairPick cerca distributori in Europa

Da alcuni anni la BCON Instruments, con sede a Sint-Annaland, nei Paesi Bassi, è l'importatore e distributore europeo di 2nd Sight Bioscience. Questa società americana fornisce attrezzature e software innovativi per i coltivatori nel campo della registrazione della manodopera e della gestione degli…

Dalla ricerca CREA ecco SimAgri, il simulatore per macchine agricole all'avanguardia

E' online il flyer illustrativo di SimAgri, il simulatore per macchine agricole all'avanguardia, realizzato dal CREA Ingegneria e Trasformazioni Agroalimentari nell'ambito di AgriDigit, il grande progetto per lo sviluppo dell'agricoltura di precisione finanziato dal Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali (Mipaaf) e coordinato dal CREA, il pi…

Nel segno dell'efficienza produttiva e della sostenibilita'

Smart Agriculture: la visione Engineering verso la digitalizzazione dell'agricoltura

Secondo gli analisti*, il mercato globale della Smart Agriculture, che nel 2017 valeva poco meno di 10 miliardi di dollari, nel 2022 supererà i 23 miliardi di dollari. Parallelamente, si prevede che il mercato dell'agricoltura di precisione toccherà nei prossimi anni i 9,5 miliardi di dollari, facendo…

Gusto deciso, quasi selvatico, e piu' amaro rispetto ai tradizionali

Saent: un nuovo asparago per gli amanti del sapore intenso

La varietà di asparago Saent, recentemente introdotta sul mercato dalla ditta sementiera Lamboseeds, sta trovando un suo spazio commerciale grazie alle caratteristiche organolettiche che la differenziano rispetto ad altre varietà di asparagi oggi presenti sul mercato. Questa selezione è dotata di una…

Risparmio di principio chimico pari al 78 per cento: guarda il video!

Una nuova frontiera: robot elettrico per il diserbo di precisione

L'azienda svizzera Ecorobotix, nei mesi scorsi, ha messo a punto un robot ad energia elettrica, autonomo grazie al fotovoltaico. L'ulteriore novità sta nel fatto che si tratta di un diserbo di precisione che permette di risparmiare fino al 78% di principio chimico.  Guarda il video! Le prove sono state condotte…

Krishi.outlookindia.com

Team di ricerca indiana mira a prolungare la shelf life dell'ortofrutta senza ricorrere alla refrigerazione

La frutta e la verdura sono tra i prodotti agricoli più deperibili e le perdite post-raccolta indiane ammontano a miliardi all'anno. Queste sono dovute principalmente alla mancanza di strutture adeguate per lo stoccaggio e il trasporto. Secondo alcune stime lo spreco si aggira intorno al 52% prima che i…

In aumento la coltivazione verticale nelle colture tradizionali

"Mentre in passato gli appassionati di agricoltura verticale venivano considerati soprattutto come alternativi con un hobby piuttosto costoso, questo nuovo segmento dell’orticoltura è oggi in costante crescita, e anche i coltivatori tradizionali si sono avvicinati alle installazioni multistrato".…

CTI Food Tech presenta le proprie innovazioni

Il mercato delle macchine denocciolatrici: di nicchia ma stabile

"Il mercato delle macchine denocciolatrici, seppur di nicchia, presenta una certa stabilità, in quanto non si verificano drammatiche oscillazioni al suo interno, ma è soprattutto dinamico, perché sempre alla ricerca di nuove tecnologie che migliorino i processi di lavorazione della frutta. In questo…

Biobest ed Ecoation uniscono le forze

La gestione integrata dei parassiti si avvale dell'Intelligenza Artificiale

Biobest Group NV (Biobest), fornitore mondiale di soluzioni per il controllo biologico di parassiti e malattie, e Ecoation Innovative Solutions Inc. (da qui in avanti: ecoation), sviluppatore canadese di tecnologie per la gestione automatizzata delle serre e il monitoraggio della salute delle colture,…


Facebook Twitter Linkedin Instagram Rss

© FreshPlaza.it 2021

Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto