Innovazioni

Presto una nuova varieta' di mandarino sul mercato europeo

Presto ci sarà una nuova varietà di mandarini sul mercato, la Eden . Ci sono voluti anni per svilupparla, ma si ritiene che abbia le caratteristiche perfette per soddisfare le richieste del consumatore europeo. Israele ha inviato in Europa solo un container di questa nuova varietà. di mandarino senza semi, distribuita in…

Rese da 264mila cespi l'anno di lattuga ogni 1000 metri quadrati

Aquaponix, l'evoluzione delle colture in acquaponica

Coltivare orticole in acquacoltura, con i pesci nella stessa vasca. I promotori assicurano che si tratta di un sistema rivoluzionario e che può essere adottato a livello professionale da agricoltori specializzati. Parliamo di Aquaponix, una delle novità presentate durante la rassegna Novel Farm a…

Spettroscopia mobile per determinare dati nutrizionali e freschezza degli alimenti tramite smartphone

Osram Opto Semiconductors , una tra le aziende leader mondiali nel settore dell'illuminazione, è ad oggi l'unico player a sviluppare la tecnologia che, attraverso la spettroscopia vicino all'infrarosso basata sulla tecnologia LED, i cosiddetti NIRED, consentirà ai consumatori di utilizzare i loro…

Ridurre lo spreco alimentare con un coating biologico e commestibile

Mentre la globalizzazione del settore dei prodotti ortofrutticoli incrementa la complessità delle sfide, alla fine dell'anno scorso la società Village Capital, con sede a Washington DC ha fatto partire un programma agroalimentare per individuare e sostenere start up dotate di idee su come risolvere…

Resa fra i 10 e i 30 kg l'ora a seconda delle varieta'

Il robot raccoglitore di fragole e' una realta'

In tutto il mondo si stanno sviluppando robot raccoglitori, ma ancora non ne esisteva uno specifico per le fragole. Dopo Fruit Logistica, il robot in questione è stato ufficialmente lanciato sul mercato, perché la società belga Octinion ha presentato il Rubion ( cfr. precedente news ), un robot…

Essiccazione a microonde: una valida alternativa per l'aglio rosso siciliano

Ricercatori dell'Università di Messina hanno studiato gli effetti delle tecniche di essiccazione - ad aria calda (HAD, hot air drying ) e a microonde (MD, microwave drying ) - sulla qualità dell'aroma dell'aglio rosso siciliano, il più apprezzato e diffuso tra le varietà di aglio siciliano. Diverse…

Scienza applicata alla produzione del kiwi: Zeus lancia un database cloud

Zeus kiwi è orgogliosa di annunciare il lancio del suo nuovo database cloud. zCore è un sistema software basato su ambiente cloud, sviluppato internamente dal dipartimento informatico di Zeus. Fornisce dati sofisticati per ogni lotto controllato dalla OP. Il software consente agli agronomi di Zeus di…

Presentato a Fruit Logistica

Rubion: il robot raccoglitore di fragole

Durante Fruit Logistica di quest'anno l'azienda belga di ricerca e sviluppo Octinion Technology Group ha presentato un raccoglitore di fragole a guida autonoma. Ci sono voluti 5 anni per lo sviluppo del dispositivo e, secondo i progettisti, si tratta di un passo essenziale per il settore. Un robot che non solo procede autonomamente attraverso…

Per la prima volta al Flia di Fruit Logistica. Anche l'ambasciatore a Berlino si e' complimentato

L'Italia vince in Germania grazie al kiwi rosso di Jingold

Per la prima volta, il premio Fruit Logistica Innovation Award è andato a un'azienda italiana. Si tratta del "kiwi a polpa rossa Oriental Red" dell'azienda Jingold. Buyer e operatori professionali in visita a Fruit Logistica hanno votato per due giorni di fiera. "Sono state oltre 1500 le persone che hanno effettuato l'assaggio - commenta…

Primo raccolto di lattuga idroponica in serra automatica

”Presto potrò prendermi una pausa e rilassarmi". A dichiararlo è Willem Bas , della società olandese B-Four Agro al quale resterà ben poco da fare nella sua serra ultramoderna. Ovviamente si tratta di una battuta, dal momento che Bas avrà sicuramente un ruolo nelle operazioni. Tuttavia, presto sarà quasi tutto automatizzato in questa società…

Con le tecnologie della gamma Unitec la frutta non ha piu' segreti

Il Gruppo UNITEC, specializzato nella progettazione e realizzazione di tecnologie altamente performanti e innovative per la lavorazione e classificazione della qualità di frutta e verdura fresca, in grado di creare concreti risultati di miglioramento del business delle Centrali Ortofrutticole, anche…

La fascetta Showtab offre opportunita' promozionali

Showtab è un'innovazione della Bandall che si sposa perfettamente con il concept del Branding by Banding di Bandall e dello specialista Printer Max Aarts. Diventato popolare nell'industria della produzione orticola mondiale, Branding by Banding sigilla ed etichetta uno o più prodotti con una carta…

Studio sui prodotti a base di patate per la stampa alimentare in 3D

In una tesi dal titolo Studio e caratterizzazione delle proprietà microstrutturali e fisico-chimiche dei prodotti a base di patate per la stampa alimentare 3D , l'autrice Iman Dankar discute la conduzione di uno studio sulle proprietà di stampa 3D di un alimento comune: il purè di patate. L'amido di patate è unico…

La robotica entra nelle vending machine per creare la propria insalata personalizzata

Le compagnie Chowbotics e Bonduelle hanno unito le loro forze per creare il marchio "Cabaletta" per una vending machine di ultima generazione e diffonderla in Europa. Questo significa che " Sally the fresh food robot " è pronto per debuttare in Europa. Dopo averlo rigorosamente testato e approvato lo scorso novembre, Bonduelle…

Ryohei Kanzaki, dell'Universita' di Tokyo

L'Universita' di Milano-Bicocca conferisce la laurea honoris causa in Informatica allo scienziato degli insect-robot

E' direttore di una delle maggiori istituzioni scientifiche giapponesi e neuro-scienziato noto a livello internazionale per le sue ricerche di frontiera su nuovi modelli di Intelligenza Artificiale: parliamo di Ryohei Kanzaki (nella foto sotto) , direttore del Research Center for Adavanced Science and…

Fiera di Poredenone, 13 e 14 febbraio 2019

Le fattorie 4.0 del futuro protagoniste a Novel Farm

Vertical farming e idroponica: la fine della stagionalità del consumo di ortaggi e la diffusione di prodotti di IV Gamma (insalate e ortaggi prelavati e pronti da mangiare) ha fatto decollare le importazioni specie nei mesi invernali: dalla sola Olanda, nel 2017, sono state importate 56mila settecento…

Lenzing AG presenta le Botanic Nets

Per la frutta arrivano le reti compostabili realizzate con fibre di cellulosa

La tendenza verso l'uso di imballaggi ecologici si sta diffondendo in tutti i mercati europei. Nei punti vendita, la sostenibilità di frutta e verdura sta acquisendo sempre più importanza, e così anche le soluzioni di imballaggio biodegradabili. L'azienda austriaca Lenzing è riuscita a sviluppare reti vegetali compostabili costituite…

Mirtilli funzionali protetti da rivestimento probiotico

I frutti minimamente lavorati sono un'alternativa ai prodotti lattiero-caseari per fornire probiotici e l'industria alimentare propone la protezione biologica contro diversi fattori che ne influenzano la vitalità. Ricercatori dell'Università Nazionale de Mar del Plata (Argentina) hanno aggiunto il Lactobacillus rhamnosus probiotico CECT 8361 a…

Sviluppi innovativi per drupacee e pomacee israeliane

Innovazione, priorità e considerazione per i coltivatori sono i valori che guidano la Ben Dor Fruits di Yesod Hama'aleh, in Alta Galilea. Questa azienda familiare si concentra…

Una nuova frontiera non distruttiva

Uno strumento per misurare la durezza di ciliegie e mirtilli

Proseguono le novità per la TR Turoni, azienda specializzata in strumentazione al servizio dell'ortofrutta. Al prossimo Fruit Logistica a Berlino porterà FruitFirm per mirtilli e ciliegie: la nuova frontiera non distruttiva per il grado di durezza della polpa. "Saremo presenti in fiera - spiega il titolare Enrico Turoni - nella Hall…

Volumi limitati gia' disponibili sugli scaffali di Coop e Migros

Svizzera: primo approccio commerciale per Fred, una nuova varieta' di pera

Si vedono raramente nuovi brand per la frutta. Inoltre, sono poche le novità che sopravvivono a lungo in un mercato così esigente come quello ortofrutticolo. Ecco perché la nuova varietà di pera svizzera "Fred" potrebbe avere una chance migliore. CH201, ovvero il nome varietale delle pere Fred, ha…

La proposta viene dall'azienda Zetapack. Guarda il video!

Una nuova macchina coperchiatrice per vassoi da quattro frutti

I vassoi con quattro frutti sono sempre più diffusi. I kaki, per esempio, spesso si presentano confezionati in tal modo e da qualche tempo si stanno facendo avanti anche nuove proposte, con pesche e nettarine di alta qualità, tipo linea premium.  "Il limite di simili confezioni - spiega Nicola Antonacci di Zetapack - sta nel fatto…

Siccita': online l'Osservatorio del CNR

Un servizio climatico che consente il monitoraggio e la previsione stagionale della siccità in Italia. E' quello realizzato da un team di ricercatori dell'Istituto di…

La buccia di banana matura: un materiale promettente per la formulazione di rivestimenti commestibili

Per aumentare la vita utile dei prodotti alimentari, sono stati sviluppati rivestimenti commestibili ( edible coating ) utilizzando farina ottenuta da bucce di banana Prata matura e amido di mais, un polimero naturale idrosolubile biodegradabile che ha facilitato la manipolazione del rivestimento e ha…

Arriva Alliu', spicchi gia' pelati pronti all'uso

Quando l'aglio diventa convenience

Aglio proveniente da diverse zone d'Italia in spicchi, pronto all'uso. Un prodotto convenience, che in cucina evita molti passaggi. Così possiamo riassumere Alliù , l'ultima novità di casa Fenny, azienda di San Marzano sul Sarno (SA), specializzata in ortaggi. "Ogni confezione - racconta a FreshPlaza Luigi Maiorano -…

Nuove proposte varietali presentate all'Open Day della Vvibes in Sicilia

Successo di pubblico per l'Open Day della Vvibes , tenutosi presso l'Azienda dei Fratelli Tardera a Macconi (RG), che ha visto una qualificata oltre che numerosa presenza tra tecnici, commercianti, vivaisti e produttori della Sicilia Sudorientale. Lo Staff Vvibes al completo, con i partner dell'Open day "Abbiamo creato…

Nuovo sistema di raccolta dimezza manodopera e danni

Le innovazioni in materia di strumenti di raccolta potrebbero tradursi in un risparmio di manodopera e oltre il 50% in meno di danni. In questo modo, inoltre, è possibile anche esaminare il numero di frutti raccolti. Questa analisi può essere fatta in tempo reale, ogni ora, giorno o settimana attraverso una app.…

Adatta nel biologico, in serre e piccoli vivai

Pacciamatura totalmente in carta, una novita' assoluta

Una novità che potrebbe trovare ulteriori sviluppi: si tratta della pacciamatura biodegradabile compostabile in carta WeeGuardPlus per vivai, serre e in genere orticole in appezzamenti non troppo grandi. "Si tratta di un'esperienza nuova e molto interessante - spiega Benedetto Accinelli di Riff98 -…

Ahold Delhaize presenta un mini supermercato mobile

A partire dalla prossima primavera, Ahold Delhaize predisporrà l'utilizzo di veicoli autonomi per l'americana Stop&Shop. Tali veicoli non si limiteranno a portare la spesa a domicilio, ma permetteranno al cliente anche di scegliere i prodotti e di pagare al momento. Stop&Shop collabora con Robomart, che l'anno scorso ha presentato…

Intervista all'entomologa Rosemarie Tedeschi del DISAFA - Universita' degli Studi di Torino

Reti escludi-insetto per la difesa di melo e pesco

Il prossimo 23 gennaio, a Faenza, in occasione del meeting " Soluzioni tecniche orientate alla frutticoltura di precisione " organizzato da Agrintech, è previsto, tra gli altri, un intervento dell'entomologa Rosemarie Tedeschi del DISAFA di Torino (i n foto qui accanto ). L'esperta ha illustrato a FreshPlaza quali sono…

Londra: designer crea lampade con i funghi

In alternativa ai materiali sintetici, il designer Nir Meiri ha creato una serie di lampade da tavolo usando il micelio (la parte vegetativa del fungo). Le tonalità del colore di ciascuna lampada derivano per l'appunto dal micelio. Le lampade hanno supporto e base in metallo. L'illuminazione avviene dal basso, per…

Auchan Torino porta l'innovazione nell'ortofrutta idroponica nel punto vendita

Quattro anni fa, WholeFoods ha aperto a New York un avveniristico punto vendita con una serra sul tetto dell'edificio, del quale RetailWach ha dato conto. Produceva e produce insalate e piante aromatiche, che vengono vendute direttamente nel punto di vendita sottostante. L'esperimento di Auchan in viale Giulio Cesare a Torino è…

Progetto per una filiera del succo di cavolo broccolo

"Stiamo studiando un prodotto innovativo, derivato dall'estrazione di succo di Cavolo Broccolo (Brassicacia Oleracea) , nell'ambito di un progetto comunitario che prevede il trasferimento dell'innovazione nel settore agricolo previsto dalla strategia di Europa 2020". In foto Rocco Antonio Gentile, titolare della pugliese…

Fashion e agricoltura: un connubio all'avanguardia

Da una parte gli scarti derivanti da coltivazioni agricole o materie prime di natura vegetale; dall'altra, il mondo del fashion che è sempre più amico dell’ambiente. D'istinto uno direbbe: e quindi? Cosa c'entra una cosa con l'altra? A unirle ci ha pensato H&M Foundation che con il suo Global Change…

L'azienda specializzata in trapiantatrici partecipa alla fiera Sival

Checchi & Magli, ultime novita' in trasferta in Francia

Innovazioni esportate in tutto il mondo. Come ogni anno, l'azienda Checchi & Magli, specializzata nel trapianto di ortaggi, sarà presente alla fiera francese Sival, ad Angers (Hall C- stand 124) che si terrà dal 15 al 17 gennaio 2019. Quest'anno sono diverse le novità portate in campo, tra cui spicca…

Scanner tascabile per combattere lo spreco alimentare

Secondo uno studio dell'organizzazione ambientalista WWF Germania, ogni anno nel Paese vengono gettati nella spazzatura dieci milioni di tonnellate di cibo, nonostante siano ancora commestibili. Uno scanner portatile per alimenti consentirà in futuro, ai consumatori e agli operatori dei supermercati, di verificare la…

Novita' dalla ricerca italiana su pere, mele e pesche a polpa rossa

La frutta vira verso il rosso

Negli ultimi anni, la richiesta di varietà di frutta a polpa rossa è andata aumentando e la ricerca si sta orientando in questa direzione. "Nella prospettiva di ottenere una diversificazione della tipologia di frutto - spiegano Giuseppina Caracciolo e Mauro Bergamaschi del CREA - i programmi di breeding al CREA di Forlì hanno…

Il gene che migliora l'efficienza d'uso dell'acqua nel melo

Si prevede che il cambiamento climatico aggraverà l'incidenza della siccità, rendendo la tolleranza delle piante a tale sfida ambientale un tratto chiave per molte specie. Il deficit idrico causa gravi perdite di raccolto per numerose colture, incluso il melo ( Malus domestica ). La Cina domina la produzione globale di mele, perché ha…

Reti biodegradabili con cannella per la conservazione dei pomodori

Le reti in agricoltura vengono utilizzate durante lo sviluppo delle colture per fornire ombra e protezione dall'attacco dei parassiti, mentre il packaging durante lo stoccaggio viene utilizzato per estendere e mantenere la qualità dei prodotti ortofrutticoli. Ricercatori dell'istituto Politecnico Nazionale di Morelos…

La luce pulsata induce la resistenza post-raccolta nel melone

Ricercatori dell'Embrapa Agroindústria Tropical di Fortaleza (Brasile) hanno valutato la luce pulsata (LP) come strumento per aumentare la resistenza post-raccolta nei meloni. Meloni cantalupo maturi sono stati sottoposti a diversi trattamenti: controllo, luce pulsata (LP; 9 J/cm 2 ), 1-metilciclopropene…

StickyLickits: sticker commestibili per l'ortofrutta

Gli StickyLickits sono adesivi commestibili senza la presenza di zuccheri, arachidi, noci, glutine, soia, lattosio, vegani, kosher e non OGM. Possono essere utilizzati su…

Spagna: Ifapa condurra' sperimentazioni per individuare nuove varieta' di fragole

L'istituto di ricerca e formazione per l'agricoltura e la pesca dell'Andalusia (Ifapa) è stato autorizzato dal governo a condurre valutazioni tecniche per individuare nuove…

Le proposte del Crea per affrontare i mutamenti in corso nel comparto dell'agroalimentare

"Eventi, servizi, prodotti e luoghi fisici": a colloquio con FreshPlaza, Salvatore Parlato , presidente del Crea, sintetizza le modalità d'incontro tra il più importante ente di ricerca per l'agroalimentare italiano e il mondo della produzione. "Mai più ricerche nel cassetto - ci assicura Parlato, al…

Ideato dalla Plastic Box

Coltivazione idroponica: nuovo pannello in HDPE per lattughe adulte e baby leaf

"Siamo un'azienda con circa 50 anni di esperienza nell'ambito della produzione e commercializzazione di casse in plastica e pallet, con una vasta gamma di prodotti sia monouso che riutilizzabili e contenitori specifici nell'ambito del settore vitivinicolo. Il nostro target principale rimane il comparto…

Video intervista al direttore del Crpv Alvaro Crociani

La ricerca si muove verso il biologico e la sostenibilita'

L'opinione pubblica si sposta sempre di più verso un consumo biologico o, per lo meno, con meno residui, e la ricerca deve adeguarsi. E' uno dei concetti espressi da Alvaro Crociani , direttore del Crpv, intervistato a margine dell'assemblea dei soci svoltasi il 13 dicembre 2018 a Cesena.  "Tanti progetti di ricerca - ha esordito il…

I ricercatori italiani l'hanno presentata al Simposio internazionale in Uruguay

Dal Crea una nuova cultivar di pero

La ricerca italiana si distingue a livello internazionale. La scorsa settimana,  Gianluca Baruzzi e Giuseppina Caracciolo hanno partecipato al Simposio internazionale sul pero organizzato dall'International Society for Horticultural Science (ISHS), che quest'anno si è tenuto a Montevideo, in Uruguay. I ricercatori…

Obiettivo: risparmiare in media il 10% delle risorse idriche impiegate

Progetto NCWR: l'Internet of Things per il risparmio di acqua in agrumicoltura

A "lezione" di tecnologia ICT per risparmiare acqua negli agrumeti siciliani. Ieri 17 dicembre, nell'ambito del programma internazionale NCWR - Non Conventional Water Resources Program in the Mediterranean , i rappresentanti delle aziende associate al Distretto Agrumi di Sicilia selezionate per la…

Il rapporto tra agricoltura e innovazione: come affrontare le sfide del futuro

In occasione della cerimonia di chiusura dell'anno accademico 2017/18 del corso in Agribusiness di SDA Bocconi , a Milano, sono emerse alcune questioni sul futuro del fare agricoltura. Sopra, l'aula della cerimonia di chiusura del corso in Agribusiness di SDA Bocconi (a.a. 2017/18). Sotto: il coordinatore del corso,…

I raggi UV-B migliorano il profilo nutraceutico delle pesche

La possibilità di modificare il profilo metabolico di frutta e verdura per migliorare le loro proprietà salutari utilizzando strumenti eco-compatibili, piuttosto che approcci transgenici, ha suscitato interesse negli ultimi decenni. La radiazione ultravioletta-B (UV-B), a bassi livelli, grazie alla sua…

Fruit Logistica presenta i candidati di Innovation Awards 2019

Sono state selezionate le Nominations al Fruit Logistica Innovation Award (FLIA) 2019. "Il FLIA è considerato il premio più importante del settore. Saranno sotto i riflettori dei Media nuovi prodotti, servizi o soluzioni tecniche che daranno un nuovo impulso all'intera industria del commercio…

Il bilancio dell'azienda Zetapack a pochi mesi dal lancio della calibratrice

Frutta delicata: la lavorazione a macchina e' una realta'

E' stata un'annata molto positiva per Zetapack, la nuova realtà specializzata nella realizzazione di macchine di calibrazione per frutta delicata. " In pochi mesi, abbiamo venduto sette linee di lavorazione - spiega il responsabile commerciale Nicola Antonacci - Un risultato oltre le nostre più rosee…

Crpv capofila a livello europeo per migliorare il settore ortofrutticolo

L'innovazione passa dal progetto Diva

Un progetto europeo per l'innovazione in ortofrutta e trasformazione della medesima rivolto alle imprese che applicano le cosiddette Tecnologie ICT ( Information communications technology) . E' il cosiddetto progetto DIVA , presentato ieri mattina dal Crpv a margine della propria riunione annuale dei…

Si tratta di ciliegie, fragole e lamponi

Nuove varieta' iscritte al Registro nazionale delle piante da frutto

Sono sei le nuove varietà iscritte al Registro nazionale delle piante da frutto. La comunicazione è stata data tre giorni fa dal Ministero delle Politiche agricole. Le varietà iscritte sono la ciliegia PA7Unibo, i lamponi Atena, Dafne e Titania e le fragole Itaca e Delfi. L'iscrizione della varietà di ciliegia, che ha marchio commerciale…

Spagna: plastica ecologica ricavata dai rifiuti orticoli

In soli sei mesi, i ricercatori del centro di innovazione dell'economia circolare di Ecoembes, The Circular Lab , hanno sviluppato una nuova plastica di tipo biologico, compostabile, riciclabile e biodegradabile in mare. E' prodotto con scarti di frutta e verdura e il suo uso dovrebbe essere autorizzato…

Naso elettronico per monitorare in tempo reale la freschezza dei broccoli di IV gamma

Ricercatori dell'Università di Jiangnan di Jiangsu (Cina) hanno monitorato la freschezza dei broccoli di IV gamma durante la conservazione refrigerata, utilizzando il naso elettronico ( e-nose ) e la microestrazione in fase solida (SPME) combinata con gas cromatografia-spettrometria di massa (GC-MS). Per lo studio, sono…

La selezione varietale puo' contribuire a un'agricoltura piu' sostenibile

Secondo uno studio francese pubblicato nel 2016, il 79% dei nostri cugini d'oltralpe crede che il cibo possa nuocere alla salute e il 93% ritiene che la presenza di agrofarmaci negli alimenti abbia un impatto sulla salute. Questo ci dice che le persone sono consapevoli del fatto che dovrebbero mangiare…

Colombia: sviluppo di un sacchetto per conservare la frutta fino a 60 giorni

L'ambiente e le proprietà chimiche di ogni frutto sono dei fattori che influenzano la maturazione. Cesar Sierra , professore del dipartimento di Chimica dell'Università Nazionale della Colombia, ha ideato un sacchetto che permette di conservare la frutta fresca fino a 60 giorni. Permetterà quindi al…

Collaborazione tra BASF e VanderSat per strumenti di agricoltura di precisione ottimizzati e specifici

BASF e la società olandese di tecnologie per l'osservazione terrestre VanderSat stanno collaborando per sostenere gli agricoltori di tutto il mondo nella scelta e applicazione dei mezzi tecnici per la coltivazione. Grazie a indicazioni più precise, basate sui dati provenienti dai satelliti VanderSat che…

Disponibile ufficialmente da inizio dicembre

Nuovo misuratore di qualita' per l'avocado

E' in arrivo sul mercato un nuovo misuratore di qualità dell'avocado. La QA Supplies ha recentemente annunciato che F-751 della Felix Instruments sarà disponibile ufficialmente  da oggi, 5 dicembre . Basato sul misuratore di qualità dei prodotti F-750, F-751 è solo per gli avocado e utilizza la lettura di sostanza secca…

Nuove tecnologie da soppesare durante l'EU Fresh Info Forum

Lo tsunami di sviluppi tecnologici non si è limitato ad abbattersi solo sulla società e sul settore, ma anche sul visitatore della quarta edizione di EU Fresh Info Forum che si è tenuto lo scorso 29 novembre. Robot, droni, blockchain, agricoltura di precisione, Internet delle cose, dati e relativa…

Kick-off meeting a Bologna il 4 e 5 dicembre 2018

Progetto CIRCLES: il cibo del futuro nascera' grazie agli ecosistemi batterici

Il cibo del futuro? Il segreto sta nei batteri. E' la promessa di CIRCLES ( Controlling mIcRobiomes CircuLations for bEtter food Systems ), un nuovo, imponente progetto di…

Assosementi presenta il manifesto 'Prima i geni'

La mancanza di innovazione mette a rischio la competitivita' dell'agricoltura europea

Modificare la direttiva OGM per liberare il futuro dell'agricoltura in Europa grazie a un uso consapevole e informato delle tecniche di genome editing . E' questa la strada da…

In Emilia-Romagna la prima tappa di Agrievolution, il roadshow sul futuro dell'agricoltura in Italia

Nella splendida cornice del Museo dell'Agricoltura e del Mondo Rurale di San Martino in Rio (provincia di Reggio Emilia), si è tenuta ieri la prima tappa del roadshow Agrievolution , promosso da Bayer : una serie di incontri sull'agricoltura di oggi e di domani, che toccherà nei prossimi mesi alcune zone…


© FreshPlaza.it 2019

Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto