Innovazioni

Arrivano i contadini-robot

Il lavoro manca perché ce lo rubano i robot. O forse i robot arrivano dove non ci sono i lavoratori (pagati poco). Trovare una risposta non è mica semplice, ma leggendo un reportage di John Seabrook per il New Yorker il dubbio viene. L'articolo, intitolato " The Age of Robot Farmers ", è il racconto di come l'automazione stia…

Studente della Brunel University di Londra inventa un nuovo recipiente prodotto dalla scorza d'arancia

Bio-Peel è un nuovo materiale creato e proposto da Denny Handley, studente di design presso l'Università Brunel di Londra. Il nuovo recipiente è composto da una miscela di scorze d'arancia e altri prodotti biodegradabili, che vanno a creare un materiale di imballaggio resistente, malleabile ed ecologico.…

Si conclude a Matera il IX International Symposium on Irrigation of Horticultural Crops

Si è concluso ieri a Matera il IX International Symposium on Irrigation of Horticultural Crops (17 - 20 giugno), organizzato da International Society for Horticultural Science (ISHS) e dal dipartimento DiCEM dell'Università degli Studi della Basilicata. Tra le novità di quest'anno, nelle stesse date, si…

Scienziati sviluppano una 'super patata' nel tentativo di contrastare la malnutrizione

Nel tentativo di contrastare la malnutrizione nei paesi in via di sviluppo, alcuni ricercatori hanno creato una "super patata", arricchita con ferro e zinco. Nel mondo sono…

Avanzamenti nell'applicazione della robotica al settore fragole

Ricercatori dell'Università norvegese di Scienze della vita, insieme al Dipartimento di Scienze informatiche dell'Università del Minnesota, hanno sviluppato e valutato un robot per la raccolta di fragole coltivate fuorisuolo in polytunnel. Il robot è costituito da una pinza di nuova concezione montata su…

Toon Vanrykel, di DEPA-Fruit

Ciliegie Natalie: una mutazione della varieta' Regina, con un aspetto unico

Potrebbe sembrare come se qualcuno, con una penna nera, avesse disegnato una sottile linea sulle ciliegie della varietà Natalie. Tuttavia, niente è più lontano dalla realtà. "La Natalie è una mutazione della popolare varietà Regina". A spiegarlo è Toon Vanrykel , della società belga DEPA-Fruit. "Il suo…

Una proposta della Ditta Bagioni Alfiero

Batterie al litio per ogni tipo di macchina operatrice

Le macchine agevolatrici per la gestione e la raccolta degli asparagi si arricchiscono di una nuova opportunità: le batterie al litio. Già nei mesi scorsi ne avevamo parlato ( cfr. FreshPlaza del 16/04/2019 ) con riferimento a macchine nuove. Ora l'azienda Bagioni di Forlì amplia le opportunità…

UK: erogati i finanziamenti per la costituzione di un centro di eccellenza globale sulla robotica applicata all'agricoltura

L'Università britannica di Lincoln ha ufficialmente reso noto che, grazie a un finanziamento governativo di 6,4 mln di sterline, realizzerà un centro di eccellenza globale sulla robotica applicata all'agricoltura, nel quale convogliare tutte le principali competenze esistenti a livello internazionale su…

Robot per la raccolta automatizzata del kiwi

Poiché le esigenze di manodopera in ortofrutticoltura diventano sempre più impegnative, le soluzioni automatizzate stanno diventando un approccio efficace per mantenere la produttività e la qualità. E' stato pubblicato uno studio dell' Università di Auckland che presenta la progettazione e la valutazione…

Start up israeliana sviluppa un drone per la raccolta della frutta

Sebbene nel settore dei prodotti ortofrutticoli freschi l'automazione sia a uno stadio avanzato, la frutta viene ancora raccolta a mano. Una start up israeliana ora vuole abbandonare la manodopera intensiva utilizzando piccoli droni. L'azienda Tevel Aeroboticds Technologies è sicura che la raccolta…

Rivestimenti commestibili contro il distacco degli acini durante la conservazione dell'uva da tavola

L'uva da tavola è uno dei frutti a bacca più popolare al mondo, ma è altrettanto un frutto di facile deperimento a causa della muffa grigia che si manifesta durante lo stoccaggio. Il trattamento con anidride solforosa (SO 2 ) è di gran lunga quello più efficace per controllare e contenere lo sviluppo di…

Una ricerca sulle alghe marine potrebbe fornire una soluzione alla batteriosi del kiwi

Claire Voogt e Taylor Farr condivideranno una borsa di studio conla loro ricerca sulla capacità delle alghe marine di mitigare gli effetti del batterio Pseudomonas syringae pv. actinidiae (Psa), che causa la batteriosi del kiwi. I due studenti dell'Università neozelandese di Waikato sono convinti che le…

Un sistema informatico di gestione e previsione per rivoluzionare le attivita' dell'impresa agricola

Portare le aziende agricole nell'era moderna è l'obiettivo principale di un sistema informatico di gestione basato su cloud, sviluppato in Australia e in rapida crescita. Tie Up Farming è stata fondata quattro anni fa e l'amministratore delegato Roei Yaakobi afferma che c'era bisogno di software come…

The Wonderful Company introduce limoni senza semi

La statunitense The Wonderful Company ha annunciato l'introduzione di un nuovo marchio di produzione, Wonderful Seedless Lemons , una varietà non-OGM di limone senza semi che…

Strumento innovativo per il taglio della frutta

In Scandinavia, la maggior parte dei dettaglianti di frutta vende prodotti come meloni e angurie già divisi a metà, in quarti e persino in porzioni più piccole. Tuttavia, per i dipendenti ortofrutticoli responsabili del taglio e della preparazione della frutta per la vendita e l'esposizione nei negozi,…

Corteva Agriscience lancia un bando per sostenere startup e idee innovative nell'agroalimentare

Corteva Agriscience ™ invita startup e promotori di idee innovative a presentare la propria candidatura ad Agritech Startup Challenge, un bando che vuole premiare il miglior…

5G in ortofrutta: uno strumento per ottenere di piu' spendendo di meno

Si fa un gran parlare di 5G, il nuovo standard per la comunicazione mobile che promette di collegare ad alta velocità ogni cosa, rendendo reali molti progetti oggi ancora irrealizzabili. Il 5G può tornare utilissimo anche in agricoltura, e nello specifico per le aziende ortofrutticole. Approfondiamo…

Veetaste: microgreens urbani dalle elevate proprieta' nutraceutiche

"La nostra è un'azienda agricola urbana, nata agli inizi del 2017, che si avvale di impianti semplici ed estremamente funzionali per produrre oltre 60 varietà di alimenti innovativi , di elevata qualità nutrizionale, definiti microgreens". A riferirlo è Francesca Palermo , CEO di Veetaste Urban…

Uno studio dell'Iowa State University

Un robot insegna a tagliare le cipolle

L'efficacia del taglio di un prodotto, in generale, è misurata dalla capacità di ottenere una "divisione" con movimenti leggeri del coltello. Il lavoro eseguito da una lama…

La ricerca al servizio dell'uso sostenibile delle risorse in orticoltura

L'orto marziano come soluzione agli sprechi delle risorse naturali

Lo scorso anno, con la simulazione dello sbarco su Marte e un periodo di isolamento di 28 giorni, si è svolta in Oman una missione per saggiare strumenti e procedure che potrebbero essere impiegati nelle future esplorazioni su suolo lunare o marziano, previste nelle prossime decadi. Un esempio di orto…

Robocrop, il nuovo robot per la raccolta di frutti rossi sviluppato nel Regno Unito

La carenza di manodopera è un problema comune in tutta Europa ed è diventata una preoccupazione crescente nel settore della produzione orticola. Per aiutare il settore, varie società tecnologiche hanno deciso di sviluppare robot ausiliari per la fase della raccolta. Una di queste è la Fieldworks…

Planet Farms

Il piu' grande e avanzato stabilimento di vertical farming in Italia ed Europa

Planet Farms , società nata a Milano e fondata da Luca Travaglini e Daniele Benatoff, presenta il più grande e avanzato stabilimento di vertical farming in Italia e Europa. Il…

Azienda diffusa: un nuovo modello per il biologico a New York

La tendenza alimentare più in voga a New York può essere individuata ovunque, da Mission Chinese a Whole Foods ... Gli esperti di tecnologia della Smallhold stanno cambiando la catena di distribuzione nel settore della produzione orticola. Smallhold è la prima e unica azienda biologica a New York. E'…

Sostenibilita' e innovazione al centro delle ricerca

Incontro annuale dei ricercatori CREA

" Sostenibilità e innovazione in olivicoltura, frutticoltura e agrumicoltura ", questo il tema dell'evento tenutosi nei giorni scorsi, all'interno dell'incontro annuale dei ricercatori del Centro Olivicoltura, Frutticoltura e Agrumicoltura (CREA-OFA) ad Acireale (CT) in Sicilia, nel corso del quale…

Imballaggi alternativi: convenienza e sostenibilita' non possono più essere ignorate

Nel settore del packaging, c'è una crescente domanda di asparagi di IV gamma e quindi si cerca di servire questo segmento di mercato, relativamente nuovo, con concept adatti. La società Solidus Solutions ha recentemente lanciato il cosiddetto Spargel Portion Pack, un packaging in cartone per single e…

I primi prodotti ortofrutticoli da impianti robotizzati ora in vendita negli Stati Uniti

Iron OX, una startup situata in California, ha iniziato a commercializzare prodotti ortofrutticoli provenienti da impianti robotizzati. Le coltivazioni, interamente gestite da robot, sono state inaugurate lo scorso ottobre e, dopo otto mesi, hanno prodotto tre varietà di ortaggi: lattuga, acetosa e…

In Armenia realizzati 20 ettari in coltura protetta e idroponica

Pomodori coltivati a 1800 metri di altitudine grazie alle soluzioni Lucchini

Venti ettari di serre in Armenia per una produzione a 1800 metri d'altitudine. E' la scommessa vinta da Idromeccanica Lucchini che continua a essere interpellata per la realizzazione di lavori in tutto il mondo, specie quando si tratta di sfide "impossibili". "Abbiamo coperto 20 ettari in due step -…

Packaging a zero impatto ambientale: il caso di BioKepos3

"Nell'ottica della sostenibilità ambientale con il lancio di BioKepos3 abbiamo raggiunto un grande traguardo che ci è stato riconosciuto con la medaglia d'argento in occasione della fiera Macfrut 2019. Un premio importante che giunge per l'innovazione nella categoria packaging e materiali d'imballaggio .…

Determinare le fitopatie nello stoccaggio di mele grazie a un nuovo tool online

L'associazione olandese dei frutticoltori-NFO segnala il lancio di Frudistor : una nuova app/strumento gratuito che può determinare il danno da stoccaggio nelle mele in base a tre semplici domande. Queste sono: il tipo di danno, quando si è verificato e dove è apparso (internamente/esternamente).…

Serre autonome: controllo remoto della produzione mediante intelligenza artificiale

La popolazione globale sta aumentando rapidamente, insieme alla domanda di cibo fresco e sano. La produzione serricola può svolgere un ruolo importante, ma incontra difficoltà nel trovare personale qualificato per gestire la produzione agricola. L'intelligenza artificiale (IA) è già stata applicata in…

Ricerche in atto al Campus degli alimenti dell'Università di Bologna

Nuovi snack a base di ciliegie acide essiccate come uva passa

Migliorare la conservazione delle ciliegie e creare nuovi snack a base di ciliegie acide. Sono alcuni studi in continua evoluzione presso il Campus degli alimenti dell'Università di Bologna (sede di Cesena) e che il professor Marco Dalla Rosa porta avanti da anni insieme al proprio gruppo di ricercatori.…

Smart Land Alto Adige: un progetto innovativo per uno sviluppo sostenibile dell'agricoltura

Un terzo delle imprese altoatesine è attivo nel settore agricolo. Il 50% delle mele vendute in Italia vengono prodotte in Alto Adige e soprattutto per quanto riguarda i vini bianchi l'Alto Adige è tra i leader italiani: il contributo dell'agricoltura altoatesina allo sviluppo economico della provincia è…

Ideal tutor e Ideal tutor dinamico, innovativi sistemi per le coltivazioni in serra

Il tutoraggio in serra che fa risparmiare sulla manodopera

Il tempo è denaro: chi non ha pensato a questa espressione di uso comune per indicare la necessità di ridurre i costi, a cominciare da quelli di manodopera? Ebbene la serricoltura non fa eccezione, anzi è uno dei settori produttivi in cui i processi lavorativi e i loro tempi esecutivi possono fare la…

Agricoltura Verticale: l'innovazione che salvera' questo mondo e il prossimo

Riduzione del suolo utilizzato del 95%, consumi d'acqua minori del 70% e al contempo 80% di maggiori ricavi. Sono solo alcuni degli aspetti positivi dell'agricoltura verticale che emergono da " Future Farming ", la ricerca di Porsche Consulting sul futuro dell'industria agricola. Entro il 2050 la…

Mantova Food & Science Festival: Assosementi racconta la genetica al supermercato

Facendo la spesa in un supermercato, sono veramente pochi i prodotti che si possono trovare che non abbiano subito alcun miglioramento da parte dell'uomo. Le poche eccezioni sono l'acqua, il sale e forse i funghi di montagna. La maggior parte dei prodotti che consumiamo abitualmente sono invece frutto…

La prima macchina automatica per facilitare la raccolta di mango sperimentata sul campo

La Central Queensland University (Australia) ha prodotto la prima macchina al mondo di ausilio alla raccolta di mango, con prove sul campo del primo prototipo, in località Yeppoon. I primi risultati dimostrano che la macchina è in grado di raggiungere un'efficienza del 75% nell'individuazione automatica…

Limone Summer Prim: primi impianti nell'Italia meridionale

"Siamo specializzati nel selezionare nuove varietà sulla base di quelle che sono le richieste di mercato. Attraverso delle specifiche varietà, infatti, si ottengono coltivazioni con maggiore produttività, migliore pezzatura, particolari caratteristiche organolettiche e colorazione del frutto, ma…

Dal Messico la nuova bioplastica a base di semi di avocado

"Sono cresciuto ascoltando i problemi delle contaminazioni, perciò sapevo che il mio negozio doveva focalizzarsi sulle problematiche importanti e una di queste è la plastica. Per questo iniziai a cercare una certa molecola che somigliasse a quelle che si usano adesso per fare la plastica biodegradabile,…

Lanciata negli Stati Uniti tecnologia per estendere la conservazione delle ciliegie

Hazel Technologies, Inc., una società finanziata dall'USDA (dipartimento di stato americano all'agricoltura) che sviluppa nuove tecnologie di estensione della vita commerciale per i prodotti freschi, ha annunciato il lancio di Hazel® Cherry , una nuova metodologia post-raccolta per le ciliegie fresche. I…

Timbri apposti sui frutti come veicoli pubblicitari

Consegnare frutta negli uffici e in altri lughi di lavoro: questo è il core business della fruiton GmbH, con sede a Colonia. I nuovi specialisti del fresco consegnano frutta o…

Dal guscio d'uovo estratto cloruro di calcio per preservare la qualita' della frutta di IV gamma

E' stato condotto uno studio per estrarre il cloruro di calcio dal guscio d'uovo e per controllarne l'effetto usando sia quello disponibile in commercio sia quello estratto sulle caratteristiche qualitative di frutti appena tagliati, cioè minimamente lavorati per la quarta gamma. Per lo studio sono stati…

Pellicole commestibili addizionate con batteri lattici per conservare la qualita' dell'uva

I batteri dell'acido lattico (LAB) o semplicemente lattici hanno dimostrato di prevenire la crescita e l'attività di numerosi funghi patogeni post-raccolta in frutta e verdura, grazie alla loro capacità di produrre metaboliti antimicrobici. I rivestimenti o pellicole commestibili (EC, Edible Coatings)…

Il Consorzio di Terlano in prima fila nel lancio di un packaging 100% cartone

VOG: il nuovo packaging completamente senza plastica

Nella costante ricerca di metodi e processi più rispettosi dell'ambiente, il Consorzio VOG è pronto a lanciare ora il primo vassoio da 4/6 mele completamente in cartone. La nuova linea di confezionamento è già operativa, e le prime mele saranno confezionate nel nuovo vassoio 4 frutti monocartone nei…

Proposta di Urschel

Una nuova taglierina con 14 stazioni di taglio

Tagliare le verdure in maniera sempre più efficace e con gli scarti al minimo è l'obiettivo di Urschel international. A Macfrut, l'azienda ha in esposizione una taglierina con 14 stazioni di taglio, rispetto alle tradizionali 8. Marco Cortese, Paola Tonini Bossi e Mario Molino "I nostri miglioramenti in…

Serre doppiamente produttive e innovative grazie al sistema Up & Down

Raddoppiare la produzione mantenendo la stessa superficie: rispetto ai tradizionali sistemi di coltivazione, l'" Up & Down " è uno strumento che permette di coltivare il doppio numero di piante per metro quadrato, a vantaggio dei produttori agricoli. Già dallo scorso anno, Europrogress , leader…

Proposta di Top Control

Un nuovo combinatore automatico con bilance per aumentare le rese

Un inizio anno sprint per TopControl, che ha registrato un ottimo aumento del fatturato sia in Italia, sia all'estero. "Siamo soddisfatti dei primi mesi del 2019 - esordisce il responsabile commerciale Johann Strozzega - che hanno confermato le nostre aspettative di crescita. Abbiamo aumentato il…

Supermercato svedese inaugura azienda agricola in container

L'azienda statunitense produttrice di container a uso agricolo Freight Farms ha costruito e inaugurato una nuova struttura presso un supermercato svedese, attraverso il suo distributore scandinavo Futufarm. Con sede a Halmstad Sweden, il cliente di Freight Farms ICA Maxi Högskolan è uno dei 1.300 negozi…

Selezionati genotipi selvatici di albicocco della Cappadocia resistenti alle gelate primaverili

Le gelate tardive primaverili costituiscono la problematica più importante durante la stagione di crescita dell'albicocco. Una delle soluzioni efficaci e durature è lo sviluppo di genotipi con resistenza al gelo e con fioritura tardiva. "In questo studio, abbiamo determinato, mediante prove di…

Sperimentazione a opera della Idromeccanica Lucchini

Floating System: prove di coltivazione innovative nella stagione invernale

Idromeccanica Lucchini sta sperimentando continuamente sul fronte della coltivazione idroponica. Nello specifico, l'azienda sta portando avanti prove anche sul floating system con risultati molto interessanti. "Il floating system è usato da anni - spiega il responsabile di settore Gian Paolo Menarello -…

Sviluppata App su smartphone per la valutazione dei danni da freddo nelle zucchine

A seconda del tipo e della varietà, i prodotti orticoli vengono danneggiati dal freddo quando sono esposti per un certo periodo a un intervallo di temperature superiore al loro punto di congelamento. Queste lesioni sono il risultato di un indebolimento dei tessuti che li rende incapaci di svolgere i…

Coltivare vegetali su Marte: il progetto in vista della missione umana sul Pianeta Rosso

Una serra futuristica da utilizzare su Marte. E' il progetto lanciato da un team della Dartmouth University e risultato vincitore della Big Idea Challenge della Nasa,…

Innovazioni su tutti i fronti dalle aziende italiane

Le innovazioni in campo ortofrutticolo esistono; occorre però saperle valorizzare. Dal packaging alle nuove varietà, dall'irrigazione alle selezionatrici, fino ad arrivare alla logistica, le novità delle aziende italiane sono numerose e non hanno nulla da invidiare all'estero, anzi. Nei giorni scorsi…

Rete insetticida a lunga durata contro Popillia japonica

Lo scarabeo giapponese Popillia japonica è un insetto da quarantena degli Stati Uniti e dell'UE che ha recentemente invaso l'Italia settentrionale (Piemonte e Lombardia). La…

Olio alimentare dagli scarti della trasformazione delle mele

La produzione mondiale di mele è di circa 80 milioni di tonnellate, con la Cina che, come principale produttore, rappresenta oltre il 40% del totale, seguita dagli Stati Uniti…

Il sacchetto Zip-Pop di Schur® Star vince un premio all'innovazione nel packaging

La nuova linea One Step ... Done!™ della Potandon Produce potrebbe risolvere il dilemma della cena. Ma cosa la rende così diversa dagli altri prodotti convenience già presenti sul mercato? La risposta sta nel design del sacchetto. "Questa confezione ti permette di cucinare in modo rapido e semplice, e…

Sviluppato pane ad alto contenuto di fibre grazie agli agrumi

Le fibre alimentari aiutano a mantenersi in salute e contribuiscono a prevenire le malattie cardiovascolari e l'insorgenza del diabete di tipo 2. Proprio per queste ragioni, i ricercatori del CREA (centri di Cerealicoltura e Colture Industriali e di Olivicoltura, Frutticoltura e Agrumicoltura) hanno…

Con un budget di oltre 1,2 milioni di euro, coordina l'Universita' di Bologna

Coltivare fragole con meno agrofarmaci: un progetto di ricerca italiano

Oltre 1,2 milioni di euro per coltivare fragole con meno trattamenti antiparassitari. E' lo scopo del progetto Med-Berry , uno di quelli presentati dall'Italia e vincitori dei Bandi PRIMA 2018. La fragola è un frutto molto sensibile agli sbalzi di umidità e ai marciumi; di conseguenza, la difesa con…

Logistic & Trade presenta il nuovo brand Boxlum

Confezionare e trasportare qualsiasi tipologia di frutta o verdura per la IV o V gamma, oltre che articoli per la palettizzazione. Questa è la mission della Logistic & Trade , realtà imprenditoriale pugliese specializzata nel packaging ortofrutticolo che anche quest'anno sarà presente al Macfrut di…

Atmosfera dinamica modificata: evoluzione continua nella conservazione di mele, pere e kiwi

Atmosfera modificata dinamica: la soluzione ideale per conservare, e migliorare, la qualità di frutta a lunga conservazione come mele, pere e kiwi. Pierluigi Mattè , della Fruit Control Equipments opera nel settore da quasi quarant'anni. Fruit Control Equipments ha realizzato il sistema di Atm modificata…

Piante di fragole per monitorare l'inquinamento dell'aria in Europa

In Europa è stato ideato un progetto scientifico che coinvolge i cittadini, denominato AIRbezen. Esso prevede che, in sei paesi diversi, alcune persone si occupino di mappare l'inquinamento dell'aria, cercando anche di trovare un nesso tra il tasso di inquinamento e spazi verdi nelle città. A guidare il…

Universita' di Bari: una app per monitorare invasioni biologiche da organismi alieni

Una app per monitorare la presenza e l'arrivo di organismi alieni, per tenere sotto stretta osservazione l'invasione biologica nei nostri territori. Questo è lo strumento al…

Banantex, il rivoluzionario materiale vegetale dalle foglie di banano

Forte, flessibile e realizzato con fibre vegetali di banane. E' il nuovo materiale presentato in occasione della Design Week 2019, dal marchio di borse QWSTION. Completamente biodegradabili e capace di sostituire tutte le plastiche adottate fino a ora dall'industria del settore, il rivoluzionario e…

Implementazione del sistema di supporto decisionale in orticoltura: un esempio italiano

"Il fagiolino di Mondragone rappresenta il 25% del fatturato della nostra azienda, da sempre attenta alla valorizzazione del proprio territorio e dei suoi prodotti. La coltivazione di questo ortaggio sotto serra e in pieno campo comincia ad aprile, per terminare a gennaio con l'ultima raccolta". Così…

Catalizzatore di Grubbs per la rilevazione dell'etilene

I tecnologi dell'Università Nazionale di Singapore hanno utilizzato i catalizzatori di Grubbs marcati con fluoroforo come sonde fluorescenti ad attivazione per rivelazione sensibile e quantificazione dell'etilene, ormone vegetale che svolge un ruolo fondamentale in molte fasi della crescita e della…

Biofortificazione in selenio di turioni di asparago

Il selenio (Se) svolge un ruolo essenziale per la salute e la prevenzione di alcune malattie nell'uomo. Questo microelemento entra nella catena alimentare attraverso le piante terrestri, capaci di asportare il selenato dal suolo e di assimilarlo in composti organici. La dose raccomandata di assunzione…

Studenti messicani sviluppano una pellicola protettiva per gli avocado

Alcuni studenti dell'Istituto Tecnologico di Morelia (Messico) hanno sviluppato una pellicola protettiva che può aiutare ad aumentare la durata di conservazione dell'avocado,…

Un imprenditore ha realizzato la coltivazione protetta vicino a Ravenna

Tredici ettari di lattuga floating system: e' record

Tutte le tipologie di lattuga coltivate con il floating system , cioè con pannelli galleggianti, su una superficie di 13 ettari . Tutto il sistema è automatizzato per produrre insalata commercializzata con il marchio Ninfa . La località è Standiana, (Ravenna), a due passi dal grande parco di divertimenti…

Ian Dewar - Anacail

Ozono in imballaggi sigillati per eliminare muffe, lieviti e agenti patogeni

La società scozzese di soluzioni per la sicurezza alimentare, Anacail, ha consegnato al Regno Unito il suo primo macchinario sanitizzante per l’applicazione sui piccoli frutti, suscitando un interesse crescente in tutto il mondo. Il loro trattamento brevettato Ozone utilizza la tecnologia che, sulla…

A cura di Pietro Santamaria

Microortaggi e fiori eduli Ortogourmet: una sorpresa per il palato

Gli studenti in visita di studio presso l'azienda pugliese Ortogourmet non ci credevano ma poi, dopo aver assaggiato un po' di micrortaggi e di fiori eduli, sono rimasti piacevolmente sorpresi. Alcune plantule e fiori avevano sapori così marcati, che non potevano esserci più dubbi: stavano masticando dei…

Progene Seed: breeding su misura

La Progene Seed s.s.a. è una ditta sementiera che nasce per soddisfare le esigenze di consumatori, agricoltori e vivaisti che ricercano prodotti di qualità. "La nostra azienda è incentrata sulla selezione e vendita di varietà ibride di ortive nate dal breeding accurato di noi ricercatori, sempre attenti nell'ottenere prodotti…

Droni per classificare la fase di maturazione delle mele Red Delicious

La stima dello stato di maturazione nei frutteti aiuta a migliorare i processi post-raccolta. Raccogliere i frutti in base al loro stadio di maturità può ridurre il costo dello stoccaggio e aumentare i risultati commerciali. Le immagini aeree catturate da droni che sorvolano il frutteto e la maturazione…

Venerdi 12 aprile 2019 ore 15:00

Lagnasco (CN): a Fruttinfiore si presenta un progetto per trattare i reflui nei frutteti

La gestione dei reflui zootecnici comporta diverse criticità, tra le quali elevate emissioni in atmosfera di gas acidificanti e climalteranti oltre a possibili perdite di…

Nuovo sacchetto per anguria di IV gamma

Specifico per i retailer, il sacchetto per l'anguria readyripe® di Maglio Companies è ora disponibile in due formati, dotati di tre livelli di tecnologia . Sam Maglio , presidente e amministratore delegato di Maglio Companies ha lanciato nel 2015 questo concept di sacchetto a chiusura ermetica per quarti…

Centro di Sperimentazione Laimburg

Programma di miglioramento genetico del melo: primi risultati per i frutticoltori altoatesini

Già dal 1997 il Centro di Sperimentazione Laimburg conduce un proprio programma di miglioramento genetico del melo, che fu iniziato dall'ex direttore del Centro di Sperimentazione Laimburg, Hermann Mantinger, e da Reinhold Stainer, ex pomologo presso il Centro. Dopo oltre 20 anni di ricerche e…

Tazze da caffe' biodegradabili fatte di zucca

Nel tentativo di ridurre i rifiuti in plastica, la società di architettura e design Creme ha "coltivato" tazze da caffè biodegradabili. Le tazze riutilizzabili sono, infatti, realizzate con zucche, che vengono coltivate all'interno di stampi 3D. Queste tazze sono ancora in fase di progettazione e non…

Adatta per le stazioni spaziali

Sviluppata in Colombia la pianta di pomodoro piu' piccola al mondo

Produce i suoi frutti appena due mesi dopo la semina, ha un ottimo rapporto frutti / foglie e misura in media 4 cm di altezza per 8 cm di larghezza, rendendola adatta alla coltivazione sulle stazioni spaziali. Il materiale è stato ottenuto da una cultivar di pomodori ciliegino, modificando uno dei geni…

Spagna: robotica e automazione sono il futuro delle drupacee

Manuel Serradilla, del Centro di ricerca scientifica e tecnologica dell'Estremadura ed esperto di ciliegie si occupa di formare specialisti UPCT in tecnologia di…

Potrebbe aiutare a gestire la carenza di manodopera

Nuova Zelanda: primo raccoglitore di mele robotizzato al mondo

Lungo una strada polverosa a ovest di Napier, in Nuova Zelanda, un è in attività il primo robot a uso commerciale per la raccolta delle mele, operante in un frutteto della T&G Global. Il robot potrebbe portare a importanti sviluppi per l'industria frutticola neozelandese dato che, quasi ogni stagione…


© FreshPlaza.it 2019

Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto