Avvisi

La clessidra



Ricerca di personale

Top 5 -ieri

Top 5 -ultima settimana

Top 5 -ultimo mese

Innovazioni

Miglioramento genetico, una soluzione sostenibile

Ricercatori cinesi decodificano il genoma di 1.175 varieta' di melone

Basandosi sui risultati conseguiti con il progetto Melonomics del Centro di ricerca in Agrigenomica dell'Università di Barcellona (CRAG), quello che sette anni fa realizzò la…

Nemo's Garden®: le biosfere subacquee, un sistema agricolo alternativo

La necessità di metodi di coltivazione alternativi è urgente per quelle regioni del mondo in cui la terra coltivabile scarseggia: le aree sottomarine sono vaste e non sono sfruttate. Il progetto Nemo's Garden®, nato nel 2012, coinvolgendo le Università di Pisa e Milano, il CREA di Sanremo e l'Ocean Reef…

Lanciata la prima vera varieta' al mondo di spinacio rosso

USDA Red, la prima vera varietà al mondo di spinacio rosso è stata sviluppata e lanciata dal Servizio per la ricerca agricola degli Stati Uniti (ARS). Gli spinaci sono sempre stati conosciuti come verdure a foglia v…

Universita' di Economia e Finanza di Saigon

Vietnam: degli studenti creano stoviglie usa e getta biodegradabili dalle patate

Due studenti dell'Università di Economia e Finanza di Saigon, Vietnam, hanno creato dei prodotti biodegradabili dall'amido di patate nel tentativo di ridurre l'utilizzo di articoli in plastica usa e getta. Nông Văn Phước e Đặng Nguyễn Xuân Trọng sono studenti del quarto anno che si stanno specializzando…

Pinyapel: la carta realizzata con foglie di ananas

Le Filippine hanno introdotto sul mercato un prodotto di carta derivato dalle foglie di ananas che vengono scartate. Il prodotto in questione si chiama "Pinyapel" (dalla…

Agricoltura sempre piu' 4.0 e il digitale arriva nell'agrifood

Il mercato globale dell'agricoltura 4.0 nel 2018 vale 7 miliardi di dollari, di cui il 30% generato in Europa. La crescita è ancor più rapida in Italia, dove il mercato ha un valore compreso fra i 370 e i 430 milioni di euro, il 5% di quello globale e il 18% di quello europeo generato da oltre 110…

Presentato presso il Dipartimento di Scienze Agro-Alimentari dell'Universita' di Bologna

Risparmiare acqua producendo energia elettrica in campo: uno studio innovativo

Ridurre il consumo idrico, producendo al contempo corrente elettrica. E' questo uno degli obiettivi di un progetto innovativo di integrazione di tecnologie, saldamente fondato su basi fisiologiche, come ha spiegato il docente Luca Corelli Grappadelli definendo il progetto "POR-FESR S3O – Smart,…

Azienda di Bolzano realizza impianti per risparmiarne fino al 95 per cento

Acqua di processo: una sfida da affrontare

Risparmiare fino al 95% di consumo idrico, grazie a una tecnologia di pulizia e recupero costante delle acque di "processo". Con questa definizione si intende quell'acqua che si usa per il lavaggio e il trasporto della frutta. A proporla è una ditta della provincia di Bolzano, la Ecorecycling. Nella lavorazione…

Totalmente automatizzata. In corso la fase per portare la temperatura a 25 gradi sottozero

Cella surgelati Orogel ormai completata. Guarda il video

Sta procedendo speditamente la fase finale per portare la temperatura della nuova grande cella di stoccaggio a 25 gradi sottozero. La notizia è stata divulgata tramite la trasmissione Orogel News (guarda qui sotto il video completo). Il sito, denominato Orogel 3, si trova a Cesena non lontano dal cuore…

Presentate presso l'azienda sperimentale alle porte di Bologna

Nuove mele: cinque nuove selezioni per l'Unibo. Guarda tutte le foto!

Resistenti alla ticchiolatura e all'afide grigio, dall'alto potenziale in termini di grado Brix. Queste le principali caratteristiche delle selezioni presentate ieri 29 ottobre 2019 presso il podere San'Anna a Cadriano (Bologna) nell'ambito dei progetti di ricerca dell'Università di Bologna. Clicca qui…

Nascono le Prontarroste di M.G.M

Innovazione nel segmento delle castagne: prodotto gia' inciso, pronto per essere cotto

"Il mercato delle castagne fresche, da cinquanta anni ad oggi, è stato sempre pressoché statico: l'offerta permane la medesima, con i soliti formati di confezionamento, le solite pezzature... mai nulla di nuovo", così riferisce a FreshPlaza Francesco Marchese, socio dell'azienda M.G.M S.r.l Proprio questa…

Robot per la raccolta dei lamponi nel Regno Unito

Lo sviluppo del primo robot al mondo per la raccolta dei lamponi sta prendendo piede. La start-up britannica Fieldwork Robotics punta alla sua produzione in Gran Bretagna il prossimo anno e garantisce 1 milione…

Guarda il reportage fotografico!

Tante innovazioni al PMA Fresh Summit 2019

Alla fiera internazionale PMA Fresh Summit, tenutasi negli Stati Uniti la scorsa settimana, appena fuori dall'area espositiva c'era una grande vetrina, la "Fresh Ideas Showcase", che mostrava tutti i prodotti nuovi, innovativi o potenzialmente interessanti, e FreshPlaza li ha fotografati. Clicca qui per…

La activeIT, societa' di sviluppo di software

Portiamo la digitalizzazione nel settore ortofrutticolo

Le celle di maturazione computerizzate fanno da tempo parte del settore, in rapida evoluzione, della maturazione dei frutti, mentre i processi di selezione, pianificazione del trasporto e della stagionatura, o la gestione della qualità dei frutti, vengono spesso eseguiti manualmente, ad esempio…

Mele che non imbruniscono: se ne pronostica una decisa crescita

Presso la canadese Okanagan Specialty Fruits, Inc. (OSF), i produttori delle celebri mele Arctic, geneticamente migliorate per non imbrunire, hanno appena prodotto la loro seconda stagione delle Arctic Golden, terminando ora il raccolto 2019, mentre inizieranno la raccolta della Arctic Granny alla fine…

Anteprima: da oggi la nuova confezione compostabile è sugli scaffali di Esselunga

Il pomodoro di Pachino IGP diventa plastic free

"Ormai è confermato: l'Unione Europea ha detto addio alla plastica monouso che entro il 2021 deve essere completamente eliminata. Per tale motivo, ispirandomi a una scatola portagioie per rimarcare la preziosità del nostro prodotto, ho commissionato la realizzazione di un packaging eco-friendly e…

Verra' lanciata ufficialmente da OMIP a Cibus Tec

Nuova denocciolatrice per ciliegie e amarene

Destinata a tutte le aziende di trasformazione delle ciliegie, una nuova denocciolatrice/punzonatrice è in grado di realizzare la massima economia con la riduzione di: manodopera specializzata per il settaggio e manutenzione; consumo di parti di ricambio. Si tratta della denocciolatrice KC-196 per…

Presentazione Zeropack a Madrid

Primi prodotti dimostrativi di imballaggi per ortofrutta biodegradabili in natura

Dopo la presentazione del progetto Zeropack avvenuta al Fruit Logistica di Berlino lo scorso febbraio, in occasione della fiera Fruit Attraction a Madrid l'azienda presenterà…

Incapsulazione di polifenoli estratti da pigmenti vegetali

La ricerca di antiossidanti e pigmenti naturali per sostituire le molecole sintetiche sta prendendo sempre più in considerazione gli scarti delle filiere agroalimentari vegetali. La cicoria rossa e il cavolo rosso sono ricche fonti di polifenoli (PP), in particolare di antociani, ben noti pigmenti…

Le propone l'azienda Futura, in grado di realizzare impianti chiavi in mano

Nuove tecnologie di selezione per i datteri: guarda il video!

La nuova frontiera della selezione automatizzata è il dattero. I consumi nel mondo stanno aumentando in maniera esponenziale e i Paesi produttori si stanno attrezzando per selezionare non solo in base a peso e calibro, ma anche alla qualità esterna. Una delle poche aziende europee in grado di offrire…

Coltivare ortaggi nello spazio come fonte di sostentamento per gli astronauti

Il prossimo 4 novembre 2019 verrà inaugurato presso il Dipartimento di Agraria dell'Università degli Studi di Napoli Federico II il primo laboratorio italiano dedicato alla ricerca per la coltivazione delle piante nello Spazio, risultato della ventennale ricerca del team UniNa  che studia aspetti biologici,…

Studiata per coprire aree molto vaste

Serra Multyhortus, un ponte tra realta' e innovazione

Studiata per gli orticoltori che hanno l'esigenza di ricoprire vaste aree, la serra Multyhortus è adatta a questo genere di necessità, studiata e realizzata com'è per garantire economicità, qualità e robustezza. Tra i modelli storici e più venduti dell'azienda Idromeccanica Lucchini, essa…

A Perugia la terza tappa del tour del Team Digitale per l'Agrifood

Venerdì 27 settembre a Perugia si è conclusa la terza tappa del tour italiano del Team Digitale per l'Agrifood. L'obiettivo del Team è partire dal territorio nazionale, con le sue sfide e le sue complessità, per aggregare sensibilità e competenze attorno a un settore vitale per l'economia italiana come…

Naturale, cotto, cristallizzato, liofilizzato...

Fiori: un nuovo superfood in forte espansione

"Il consumo di fiori non è una nuova tendenza: già i Romani mangiavano fiori di lavanda e rose nelle frittate. Il picco del loro utilizzo nella gastronomia venne raggiunto nell'Inghilterra vittoriana, principalmente sotto forma di salse. Presto diventeranno un ingrediente comune sulle tavole di tutto il…

Stampante 3D converte frutta e verdura in decorazioni commestibili

I fondatori della società olandese Upprinting Food, Elzelinde van Doleweerd e Vita Broeke - entrambi studenti di design industriale - riutilizzano il cibo che di solito viene gettato via. Questi alimenti includono tuberi, verdure, frutta e pane. Usando una stampante 3D, li convertono in elementi…

Ricercatori spagnoli scoprono il meccanismo alla base dell'alternanza di produzione

Recentemente i ricercatori dell'Università Politecnica di Valencia e i loro collaboratori internazionali hanno individuato il meccanismo epigenetico attraverso il quale gli agrumi inibiscono la fioritura degli alberi. Questa scoperta è essenziale per comprendere l'alternanza produttiva, un fenomeno che…

Italia ancora indietro sull'utilizzo degli strumenti di innovazione: servono piu' fondi e piu' aggregazione

Offre la possibilità attraverso sensori e satelliti di avere dati in tempo reale, di ridurre il consumo di suolo, gli sprechi di acqua, il ricorso alla chimica e di migliorare attraverso la blockchain le informazioni sulla qualità e sull'origine dei prodotti: è l'agricoltura innovativa, la frontiera avanzata del comparto che, con riferimento agli strumenti di precis…

Pastazzo: da rifiuto agroalimentare a risorsa per produrre pectina e biometano

Una nuova possibilità di valorizzare il pastazzo, lo scarto delle industrie di produzione di succo di arancia, costituito da bucce e residui di polpa, deriva da un processo innovativo di cavitazione idrodinamica controllata. Lo ha dimostrato uno studio coordinato da ricercatori del Consiglio Nazionale…

Fresh Forward subentra nel programma di breeding della WUR

Dal 1 ° ottobre 2019, il programma di miglioramento varietale delle mele della Wageningen University & Research (WUR) è stato preso in consegna dalla Fresh Forward Breeding & Marketing,…

La propone l'azienda sementiera Maraldi

Una gamma di baby leaf completa e innovativa

Maraldi Sementi, realtà italiana attiva nel miglioramento genetico, produzione e vendita di sementi orticole, specializzata in ortaggi a foglia baby leaf e cipolla, lancia la nuova gamma di varietà baby leaf. La sede Maraldi Sementi a Cesena Lattughe: tante varietà, una resistenza unica L’azienda…

Presentazione del progetto iPlanta

La chiave per la soluzione dei problemi che affliggono l'agricoltura e' nella genetica avanzata

Serve un approccio scientifico e di alto livello per le sfide che riguardano la salute delle piante, evitando la scomparsa di grandi e tradizionali colture: un metodo che nulla ha a che fare con la manipolazione genetica delle piante, ma con l'uso di molecole naturali, filamenti di Rna che vanno a…

Tracciabilita' della filiera alimentare: la frontiera dell'impronta biochimica digitale

E' la start-up cilentana Farzati Team, in partnership con l'Università La Sapienza di Roma, ad aver brevettato e realizzato il sistema BluDev: una garanzia aggiuntiva di tracciabilità e la rintracciabilità della filiera alimentare. La mission: ridisegnare i sistemi di tracciabilità nella Supply Chain…

ENEA premiata per studi sulle serre verticali

ENEA ha ricevuto il premio ALBA per gli studi innovativi nel campo delle Vertical Farm, le serre verticali basate sulla coltivazione idroponica di specie vegetali senza consumo di suolo e ricorso a pesticidi. La prima Vertical Farm italiana è stata presentata da ENEA a EXPO Milano 2015. Si trattava di un…

Stato di Washington - Stati Uniti

Ricercatori sviluppano una soluzione spray per prevenire i danni provocati dal gelo nei frutteti

Ricercatori della Università WSU Tri-Cities hanno sviluppato uno spray per aiutare gli agricoltori a salvare le loro colture. L'innovazione viene descritta come "nanotecnologia innovativa" ed è progettata per difendere ciliegie, mele e altri alberi da frutto, in condizioni climatiche avverse. "Abbiamo…

Grande attenzione per l'apertura del nuovo centro di innovazione di Syngenta

Qualche giorno fa si è fatta festa da Syngenta a Enkhuizen, nei Paesi Bassi. L'azienda, infatti, ha aperto qui il suo nuovo centro di ricerca. L'inaugurazione del centro da 40 milioni di euro ha suscitato molto interesse. Il ruolo del settore di sviluppo varietale in orticoltura si riflette ampiamente…

Indagine varietale per il Consorzio di Tutela della Carota novella di Ispica IGP

Anche quest'anno sono stati presentati i risultati dell'indagine conoscitiva volta al reperimento di nuove varietà da inserire nel disciplinare di produzione della Carota Novella di Ispica IGP. Un momento durante la riunione dei consorziati "Un'agricoltura moderna e al passo con i tempi – ha spiegato a…

Video intervista ad Alessandro Avarino

Un corretto tutoraggio in serra consente di facilitare la coltivazione delle orticole

La tradizionale tecnica di sostegno delle piante coltivate in serra è realizzata tramite la singola legatura di fili di nylon discendenti, posizionati alla stessa distanza del sesto d'impianto, e ai quali vengono agganciate le piante. Tale pratica, necessaria per assicurare uno sviluppo regolare delle…

Un robot che rimuove le erbe infestanti come valida alternativa alle sostanze chimiche

La statunitense FarmWise Labs sviluppa robot per il settore agricolo e ne ha costruito uno in grado di eliminare le piante infestanti senza toccare le colture. La macchina ha già eliminato oltre 10 milioni di piante infestanti e permette una riduzione della manodopera, offrendo al contempo una soluzione…

Biotech Week: conoscere i cibi frutto del miglioramento genetico

Pomodori datterini e riso venere, cavolfiori colorati e uva senza semi: sono solo alcuni dei prodotti frutto dell'innovazione in agricoltura che troviamo ogni giorni tra i banchi dei supermercati e nei nostri piatti. Cibo per la mente, il Manifesto per l'innovazione nel settore primario che riunisce 14…

A Milano il robot-bar itinerante che serve solo cocktail a base di frutta e verdura

Un bancone e un robot. Un bar itinerante che servirà solo cocktail salutisti. E' l'Healthy Robot Bar, un "locale" che girerà per il centro di Milano fino a venerdì 27 settembre. L'iniziativa è stata organizzata da Altroconsumo per il Festival della Salute che si svolgerà il 28 e 29 settembre a Milano…

Non solo viticoltura, ma anche melicoltura

Agricoltura 4.0 per un buon monitoraggio nella viticoltura

Parallelamente allo sviluppo di nuovi strumenti e pratiche in agricoltura, anche il mondo della viticoltura si sta muovendo verso una trasformazione che consentirà di applicare le tecnologie dell'agricoltura di precisione. L'obiettivo è quello di guadagnare in efficienza, in produttività e qualità…

Le foglie di banano biologiche sono la nuova alternativa alla plastica monouso

Le foglie di banano biologiche come alternativa alla plastica monouso sono oggi una realtà grazie ai prodotti della start up indiana Banana Leaf Technology, che ha trovato il modo di utilizzare questa peculiare materia prima per costruire dei contenitori ecologici. Foto di Banana Leaf Technology Tutto ha…

Guarda il video sulle novita' della ditta Calderoni

Diserbo interceppo: spazio alla soluzione meccanica invece di quella chimica

Un trincia interceppo studiato in particolare per impianti di noci e noccioli, ma adatto per qualsiasi altra situazione, grazie a un elevato spostamento laterale dalla massima precisione. E' quanto propone l'azienda Calderoni Rolando, precursore del diserbo meccanico dal 1968 con il primo interceppo.  "La nostra…

Storage Insights: la nuova tecnologia per le pere Abate Fetel ogni giorno piu' buone da mangiare

Qualunque sia il mercato di destinazione delle pere Abate Fetel e il periodo di commercializzazione, il consumatore chiede un prodotto sempre buono da mangiare. AgroFresh, società leader nelle tecnologie post-raccolta, ha sviluppato una nuova tecnologia analitica chiamata Storage Insights per le mele e…

Scarti vegetali come materia prima

Dalla lattuga al contenitore per la frutta

Il sistema alimentare e agricolo produce una grande quantità di rifiuti vegetali, il cui trattamento è costoso e richiede uno sforzo di gestione. Tuttavia, tali rifiuti possono anche offrire delle opportunità. "Le parti di lattuga o carciofo che non mangiamo, così come altri tipi di scarti vegetali,…

Lotta al Citrus greening

Le arance della Florida potrebbero avere un futuro grazie a una polvere derivata dai piselli?

Recentemente Joe Laffin, della Jones Laffin Co, ha sviluppato in un laboratorio della Georgia una polvere prodotta grazie alla riorganizzazione delle molecole del pisello.…

L'esperienza dell'olandese Kraaijeveld

Il commercio B2B diventa digitale con una piattaforma online totalmente nuova

Il dipartimento di gastronomia della compagnia olandese Kraaijeveld sta crescendo rapidamente, con notevoli progressi in campo digitale. Dopo una preparazione durata anni, qualche giorno fa è stata lanciata una nuova piattaforma di servizi e ordinativi online. La piattaforma prevede un sistema ordini speciale per…

Selezionatori creano un nuovo protocollo di breeding sui lamponi

L'azienda neozelandese specializzata nella qualità delle colture, la Delytics Ltd, ha collaborato con l'organizzazione di ricerca britannica del James Hutton Institute nel…

In volo i primi droni per il monitoraggio degli agrumeti siciliani

Effettuati i primi voli dei droni su alcune aziende agrumicole della Piana di Catania, il monitoraggio dello stress idrico degli agrumeti previsto dal progetto "A.C.Q.U.A. – Agrumicoltura Consapevole della Qualità e Uso dell'Acqua". Il progetto è promosso dal Distretto Agrumi di Sicilia e dal…

Una nuova tecnologia di conservazione degli alimenti riproduce il ciclo solare naturale

Una tecnologia che utilizza non uno, ma tre colori (verde, blu e rosso) atti a riprodurre il ciclo solare delle 24 ore, luce solare naturale compresa. Si chiama HarvestFresh ed è stata presentata dalla società Beko. Sarà disponibile su una vasta gamma di frigoriferi aziendali. La combinazione di colori…

Lo spremiagrumi gigante che stampa tazze fatte di scarti di arance

Assomiglia a un bar, ma offre un unico prodotto e non produce scarti, bensì parte da questi ultimi per offrire ai clienti una spremuta d'arancia. Feel the Peel nasce, infatti, per dimostrare i vantaggi della sostenibilità trasformando le bucce delle arance in tazze usa e getta dove viene servito il…

Progetti di ricerca anche sul diserbo e la maggior efficienza dei trattamenti

I tre nemici: elateridi, maculatura bruna e cimice asiatica

PSR sta per Piani di Sviluppo Rurale, ma anche Progetti, Soldi, Ricerca. Perché oggi più che mai sono necessari progetti di ricerca, con copertura finanziaria, per fronteggiare le difficoltà del comparto agricolo. Lo sa bene il Crpv, Centro ricerche produzioni vegetali che, raccogliendo le indicazioni…

Spagna: progetto di ricerca per prolungare la shelf life nelle fragole

Un progetto di ricerca condotto dal Dipartimento di botanica e fisiologia vegetale dell'Università di Malaga, insieme a quello dell'Istituto di Orticoltura subtropicale e…

Il coating per ortofrutta Apeel alla prova nei supermercati del Regno Unito

La Apeel Sciences ha annunciato che eseguirà un test temporaneo in collaborazione con il rivenditore britannico Asda sulla sua soluzione per i mandarini. La Apeel, a giugno 2019, ha recentemente ottenuto l'approvazione formale dalla Commissione europea. Questo test con i rivenditori del Regno Unito, è un…

Presentate le prime selezioni di uve apirene costituite dalla Rete Italian Variety Club

A distanza di tre anni dalla sua presentazione ufficiale (cfr. FreshPlaza del 08/09/2016) la Rete IVC ha esibito al partenariato, il 31 agosto scorso, le prime selezioni promettenti ottenute dalle attività di breeding. La Rete IVC è oggi composta da 20 aziende che operano in 5 differenti regioni italiane…

Con il progetto EDEN ISS pomodori, cetrioli e rucola sulla Luna e su Marte

Garantire agli astronauti che nel prossimo futuro abiteranno le basi lunari o, ancora oltre, marziane verdure fresche, buone e di ottima qualità da coltivare direttamente in…

Kiwi asturiani tutto l'anno grazie alla conservazione iperbarica

Quando manca solo un mese all'inizio della stagione dei kiwi delle Asturie, l'impianto di immagazzinamento e conservazione dei frutti della Kiwiastur, a Llanera, festeggia la presenza di merce sul mercato ancora dieci mesi dopo la raccolta, grazie alla conservazione in un impianto ad atmosfera…

Trasformare i rifiuti di frutta e verdura in pigmenti naturali

Nicole Stjernsward, laureata all'Imperial College di Londra, ha inventato Kaiku, un sistema che trasforma le piante in pigmenti di vernice in polvere, utilizzando la tecnica della vaporizzazione. Con essa, trasforma i rifiuti di frutta e verdura in pigmenti naturali. Avocado, melagrane, barbabietole,…

Investimenti nella raccolta robotizzata delle fragole

La Yamaha Motor Ventures & Laboratory, braccio strategico per lo sviluppo commerciale e gli investimenti della Yamaha Motor Co. Ltd., ha annunciato di aver guidato un round di…

Proposte entro il 20 dicembre 2019

Al via la chiamata per il premio Danila Bragantini – Donne dell'Ortofrutta dedicato all'innovazione al femminile

L'Associazione Nazionale Le Donne dell'Ortofrutta apre la call per la partecipazione al Premio Danila Bragantini per l'innovazione 2019. Il Premio è riservato a donne…


© FreshPlaza.it 2019

Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto