Progetto Harnesstom

Dal campo alla tavola, passando per la ricerca

"Harnesstom: harnessing the value of tomato genetic resources for now and the future" è un progetto finanziato dall'Unione Europea che tratta di pre-breeding del pomodoro, includendo tutti gli aspetti di maggiore attualità come la velocizzazione degli schemi di selezione (speed breeding), la resistenza…

Soluzioni full electric ed ecofriendly proposte da Dari Ecomeccanica

La tecnologia italiana per la raccolta delle baby leaf sbarca nei Paesi Bassi

Le tecnologie italiane per la raccolta meccanizzata, full electric e ecofriendly, per le baby leaf, targate Dari Ecomeccanica, rappresentano il connubio perfetto tra gestione sostenibile ed evoluzione digital delle apparecchiature elettroniche e meccaniche utilizzate in agricoltura. Per cui scegliere una…

Nova Siri Genetics

Ricerca in fragolicoltura: a colloquio con i vertici della società italiana di breeding nota in tutto il mondo

I cambiamenti climatici, l'evoluzione della domanda di mercato e il problema della manodopera hanno cambiato i paradigmi della ricerca nel settore fragolicolo a livello globale. In questo nuovo scenario, Nova Siri Genetics (NSG) è impegnata nella ricerca continua di soluzioni che possano offrire vantaggi…

Geomembrane in HDPE di Agriplast Spa

Combattere la siccità con gli invasi artificiali

Le temperature medie in aumento e la scarsa piovosità degli ultimi mesi stanno provocando una grave crisi idrica in tutta Italia. A subirne gli effetti è, soprattutto, il settore agricolo: specialmente laddove si sono registrati consistenti cali produttivi proprio a causa della siccità e…

Fra le innovazioni del progetto IN&OUT anche nuove varietà

Sensori in campo e manichette, strategie per alleviare i problemi di siccità

Nuove varietà resistenti alle fitopatie e al cambiamento climatico, investimenti in ricerca scientifica, installazione di impianti fotovoltaici per la produzione di energia green, innovativi sistemi di microirrigazione e sensori sempre più precisi, futuristici strumenti per la selezione in campo e la…

Il futuro intelligente dell'agricoltura con le soluzioni di Faulhaber

Come può il nostro pianeta dare da mangiare a nove o dieci miliardi di persone? Lo "smart farming" rappresenta una parte importante della risposta a questa cruciale domanda: altissima efficienza nella produzione di cibo attraverso l'uso mirato delle più recenti tecnologie, supportate da computer e, dove…

Santa Maria collabora con Clarifruit

Automatizzare le attività di controllo della qualità dell'uva da tavola e ridurre i costi

Clarifruit, azienda produttrice del primo software al mondo basato sull'Intelligenza artificiale (IA) per il controllo della qualità per l'industria dei prodotti ortofrutticoli, ha annunciato una collaborazione commerciale di successo con la Santa Maria (Compañia Frutera Santa Maria SA), uno dei…

Soluzioni progettate "chiavi in mano"

Mancanza manodopera, siccità e rincari energia: le proposte di Irrifarm

In questo momento ci sono tre particolari problematiche (tra le altre) che attanagliano le imprese agricole, piccole o grandi che siano: la forte carenza di manodopera, la scarsa disponibilità di acqua e l'aumento significativo dei costi dell'elettricità, necessaria tra l'altro per alimentare le pompe di…

Pomodoro datterino: la specializzazione fa la differenza

Le aziende orticole tendono sempre più a specializzarsi su una determinata coltura, perché questa modalità di gestione dà maggiore certezza di riuscita in fase di produzione. Non fa eccezione l'azienda agricola Sospirato Daniele che non solo si è specializzata nella produzione esclusiva di pomodoro da…

Accordo di collaborazione tra Università di Torino, Pro.Lux e Move2Web

Sperimentazione con raggi UV-B e UV-C su mirtillo gigante americano

La produzione e il consumo di mirtilli continuano ad aumentare a livello globale, nonostante il clima sfavorevole in alcuni Paesi e l'aumento dei costi di produzione registrato in tutto il mondo (cfr. FreshPlaza del 27/06/2022). Forte è la richiesta, in particolare, di mirtillo gigante americano.…

Sistemi pompe Solari a Isola

Irrigare grazie all'energia solare, abbattendo i costi

Mai come di questi tempi la possibilità di risparmiare sull'energia elettrica viene salutata con favore, soprattutto quando si tratta dei csti dovuti alle irrigazioni di emergenza, come quelle di cui le campagne italiane hanno bisogno adesso. Il periodo siccitoso in atto richiede infatti ore…

Visite ai vigneti pre-commerciali di NuVaUT e CREA: grande apprezzamento per le nuove selezioni

Si sono svolte lo scorso 13 luglio le visite ai campi sperimentali dell'azienda Ermes di Noicattaro e dell'azienda Patera di Mola di Bari. L'evento rientra nelle attività del GO VAL.Nu.Va.UT, un progetto realizzato nell'ambito del PSR Puglia 2014 -2020, coordinato dal Consorzio Nuvaut, in collaborazione…

Jordan Hascoet, produttore bretone indipendente

"Il monitoraggio delle colture è fondamentale"

Un giovane produttore di pomodori della Bretagna ha scelto di dare la priorità alla qualità del gusto, con un orientamento varietale adattato e alti livelli di conduttività. Per ciascuna delle sue varietà, definisce il miglior equilibrio tra il comportamento generativo e vegetativo, quindi il…

Assosementi: bene la proposta di legge sull'editing genomico

La Proposta di Legge "Editing genomico" presentata dal Presidente della Commissione Agricoltura della Camera, On. Filippo Gallinella, segna un punto di svolta per il futuro…

Innovazione della ditta G-teK

Un essiccatore di frutta e verdura autonomo, alimentato solo con il fotovoltaico

Essiccare frutta, verdura ed erbe officinali sfruttando solo l'energia elettrica generata dal fotovoltaico, e quindi a costo zero. E' la proposta dell'azienda G-teK che, tramite questo sistema, garantisce la massima qualità con un notevole risparmio.  Italo Base+ (marchio registrato) è un dispositivo originale G-teK…

José Antonio Márquez Domínguez: "I guanti Pickpick potrebbero essere una rivoluzione"

"Siamo riusciti ad aumentare la raccolta di mirtilli di 5 kg per persona e giorno lavorativo"

Il problema della mancanza di personale qualificato per la raccolta si presenta ogni stagione in Spagna, e si fa sempre più evidente con quelle colture che, come i mirtilli, sono più impegnative in termini di manodopera, per le caratteristiche del frutto e la complessità del processo di raccolta.…

Proposto da T.R. Turoni di Forlì

Nuovo calibro universale automatico

Un nuovo calibro automatico che facilita il lavoro degli operatori ortofrutticoli. La ditta T.R. Turoni srl di Forlì, una delle aziende più all'avanguardia nelle soluzioni per il controllo della maturazione e della qualità dei prodotti ortofrutticoli, ha appena lanciato sul mercato un nuovo calibro…

Miguel Ángel, della Tebrio: "Nel 2024 avremo una capacità produttiva di 100mila tonnellate l'anno"

In Europa, il primo fertilizzante biologico al 100 per cento, prodotto dagli insetti

La storia della concimazione, che l'uomo utilizza dagli albori dell'agricoltura, ha fatto un nuovo passo avanti, grazie alla Tebrio, con il lancio del primo fertilizzante di origine entomologica registrato in Europa. "Adriana Casillas e Sabas de Diego, rispettivamente amministratore delegato e direttore…

Guarda il reportage fotografico!

Innovazioni in abbondanza durante il Pear Day 2022

Dopo quattro anni, giovedì 30 giugno si è finalmente tenuta nei Paesi Bassi la Giornata nazionale della pera. All'evento hanno partecipato circa 1.200 visitatori provenienti da tutti i Paesi Bassi e dal Belgio. Interpera ha persino organizzato un tour in autobus per la Giornata della pera, portando…

Biimore è il biostimolante rinnovabile della Tradecorp

"I calibri sono aumentati del 25 per cento e la qualità è nettamente migliore"

Ultimamente, c’è molta più interesse per i biostimolanti, secondo Jorge Aguilar, direttore marketing della Tradecorp International. "Da quando è iniziata la guerra in Ucraina, i biostimolanti sono oggetto di attenzione perché i fertilizzanti stanno diventando più costosi. Ma questo non è solo dovuto alla…

Un concime organico biologico a partire da lana ed esausto di fungaia

Dopo oltre tre anni di studio, progettazione e feedback oltremodo positivi da agronomi e imprenditori agricoli locali e da associazioni del settore agricolo, Almalana srl si appresta a premere il tasto start presso il suo sito produttivo di Montereale Valcellina in Friuli Venezia Giulia. La sede…

Catello Pane del CREA OF di Pontecagnano racconta la sua attività di ricerca

La termografia come metodo di diagnosi precoce degli stress fitopatologici soil borne

"Lo scopo della ricerca è innovare i sistemi di produzione con l'ausilio delle tecnologie digitali per contribuire alla realizzazione di obiettivi importanti per l'agricoltura del futuro, quali: produrre di più eliminando gli sprechi, ottimizzando l'impiego degli input, minimizzando gli impatti negativi…

Farmie GmbH

farmie - pionieri berlinesi del concept Vertical Farm-To-Table in Europa

Autosufficienza e facilità di approvvigionamento di alimenti nutrienti in ambiente urbano

Coltivare e offrire verdure asiatiche di tendenza, erbe insolite, fiori commestibili o insalate rare, indipendentemente dalla stagione e dal luogo: questo è il sogno di un'azienda innovativa. Tuttavia, se la selezione e la resa vanno al di là delle possibilità di un balcone o di un giardino medio, questo…

Magical Mushroom Company

Una società inglese utilizza il micelio per sostituire gli imballaggi in plastica

L'ultima ad aggiungersi alla schiera di startup europee che si occupano di imballaggi sostenibili è Magical Mushroom Company (MMC). L'azienda ha raccolto un round di…

Winet e Sentek propongono la sonda multilivello

Contro la siccità una sola soluzione: irrigare meno, irrigare meglio

L'irrigazione è una pratica da modulare giorno per giorno, a seconda dello stato in cui si trova la pianta. Inutile pensare a un volume di acqua e poi mantenerlo costante durante tutta la stagione. "L'irrigazione - spiega Emanuele Tavelli di Winet - è una pratica agronomica che per molto, troppo tempo è…

Daniel Velo, partner di Agrícola El Bosque del gruppo Plus Berries:

"Le nuove varietà di more in arrivo ci permetteranno di guardare al futuro con ottimismo"

Il periodo di picco produttivo della campagna spagnola delle more sta terminando. In passato, questo frutto era disponibile nei mesi primaverili, ora è disponibile per tutto l'anno grazie al lavoro di specialisti e alla ricerca di nuove varietà che contribuiranno a continuare ad aumentare il consumo di…

Considerazioni sulla sperimentazione di un dispositivo di foto ossidazione idrata catalitica

Ortofrutta: incremento della conservabilità in post-raccolta

"Parlare di post-raccolta significa parlare di conservazione, conservabilità, condizionamento, distribuzione, ma anche di disordini e patologie: funghi, lieviti, batteri, e il russet spotting, conseguenza di una determinata quantità di etilene emessa in fase di post-raccolta dalla maggior parte degli…

Siccità: aumenta l'interesse per i pozzi artesiani

L'emergenza siccità sta portando maggiore interesse verso i pozzi profondi, con la necessità di effettuare pertanto nuovi scavi, così da andare a pescare l'acqua lì dove c'è. Tale operazione, però, se svolta in modo ordinario, richiede un anno per l'ottenimento dell'autorizzazione. Così gli agricoltori…

Se n'è parlato in un workshop organizzato dal CREA OF di Pontecagnano

Fare ricerca per portare innovazione nell'ambito dei prodotti ortofrutticoli ad alto contenuto di servizio

Tra gli obiettivi dell'Agenda 2030, il principale è quello di azzerare il fenomeno della fame nel mondo, dovendo fare i conti con l'incremento demografico mondiale, la diminuzione delle risorse produttive, in un'ottica di una produzione di cibo sostenibile sotto il profilo economico, ambientale e…

Biosolutions Innovation Award 2022: tre premiati su 45 prodotti iscritti

Le biosoluzioni più innovative si sono meritate un premio

Migliorare le rese e la qualità grazie alle biosoluzioni. Durante il recente Macfrut si è tenuta la seconda edizione del Biosolutions Innovation Award, iniziativa coordinata…

Kiwi Atlántico espande e rafforza i suoi impianti per ottimizzare il prodotto e raggiungere l'obiettivo Zero Waste

"Ora abbiamo installato la più recente tecnologia di selezione e smistamento per il kiwi"

Kiwi Atlántico, il più grande commerciante di kiwi in Spagna, ha effettuato un'importante ristrutturazione dei suoi impianti con l'obiettivo di ottimizzare il prodotto e raggiungere uno dei suoi obiettivi strategici, ovvero arrivare a uno stato di Zero Waste (scarto zero, ndt). L'azienda ha investito più…

Proposta da CBC Biogard

Cimice asiatica: una trappola che sfrutta feromoni e vibrazioni

I principi attivi utilizzabili contro la cimice asiatica (Halyomorpha halys) sono pochi e con un numero di trattamenti limitati, per questo gli agricoltori si orientano sempre più spesso verso l'uso di trappole per la cattura massale. Fra le varie proposte, vi è anche Shindo Trap di Agroeletronics di CBC…

L'importanza di automatizzare l'irrigazione nel periodo di siccità

La crisi idrica si sta allargando in quasi tutte le regioni italiane e il bisogno d'acqua per le coltivazioni aumenta. "Ma se è vero che l'agricoltura dovrebbe essere favorita in questo periodo emergenziale, è anche vero che occorre cambiare i sistemi di irrigazione e indirizzarsi verso apparecchiature…

Corso per formatori in tecniche di coltivazione fuori suolo, fertirrigazione e qualità del prodotto

Nei giorni scorsi si sono tenute, in modalità ibrida in presenza/online, le prime due giornate di corso per i formatori del Progetto Intesa. Il progetto, come si ricorderà (vedi Freshplaza del 17 marzo 2021) pone al centro il cambiamento della filiera agroalimentare per renderla più sostenibile,…

Tre nuove varietà che potrebbero dare risultati anche al nord Italia

Ciliegio: le figlie di Kordia crescono

Si chiamano Areko, Henriette e Klara. Sono tre nuove varietà tardive di ciliegio, tutte con una 'mamma' in comune: la famosissima e diffusissima Kordia. Ma come si comportano nei territori di produzione italiani? Lo abbiamo chiesto all'esperto Stefano Lugli, docente presso l'Università di Modena e Reggio…

Da una ricerca dell'Università di Harvard

Un imballaggio alimentare sostenibile e a basso costo mantiene gli avocado freschi più a lungo

Uno studio pilota, pubblicato su Nature Food, presenta un sistema di imballaggio alimentare antimicrobico, non tossico e biodegradabile, in grado di aumentare la longevità degli alimenti e migliorarne la sicurezza. Durante le prove, in cui è stato utilizzato l'avocado, il sistema ha dimostrato potenziale…

Tydona e BGT 884, le proposte di Biogya

Due varietà di datterino che soddisfano l'intero calendario di trapianti in Italia

"Tydona, il datterino della ditta sementiera Biogya, è al suo secondo anno di commercializzazione. Finora ha confermato tutte le aspettative, dando ragione a tutti quei produttori che hanno creduto nelle potenzialità di questa varietà". E' quanto dichiara Roberto Torre,  product manager di Biogya, aggiungendo:…

La produzione di melanzana italiana può e deve diventare più sostenibile, soprattutto sul piano economico

Interessante convegno dal titolo "Il futuro della melanzana, tra innovazione e nuove tecnologie", quello organizzato da Rijk Zwan Italia e svoltosi a Vittoria (RG) nei giorni scorsi. Si è discusso delle evoluzioni del mercato e di come la Sicilia può reagire per mantenere competitività, adesso e in…

Open Day organizzato da KWS

Una mostra di pomodori da mensa in una serra vetrina, a Fondi

Ieri, 22 giugno, si è tenuto a Fondi, presso l'azienda agricola Falcone Alberto, un open day sul pomodoro da mensa della ditta sementiera KWS, organizzato dall'instancabile Alessandro Sinopoli, responsabile sviluppo locale e di tutto il centro sud Italia per la KWS. L'evento è stato concepito per…

Alla conferenza sulla robotica più importante del mondo, presentata una "mano" morbida e flessibile

La presa delicata di questo robot consente di raccogliere i piccoli frutti

Raccogliere un campo pieno di fragili more non è un compito facile. Ognuna di queste succose bacche vendute nella corsia del negozio di alimentari deve essere raccolta a mano perché il frutto può ammaccarsi facilmente o rovinarsi del tutto. Al Sud, la finestra di raccolta avviene proprio nei caldi mesi…

Testata su substrato, è adatta anche al pieno campo

Nuova varietà di fragola: Parlando

Durante l'Open Farm Day di Fresh Forward, tenutosi martedì 14 giugno, è stata battezzata la nuova varietà di fragole Parlando. Questa nuova varietà, precedentemente nota con il numero FE2117, arriva da coltivazione sperimentale in substrato. Tuttavia, i test hanno dimostrato che la varietà è adatta anche…

Pirodiserbo di Officine Mingozzi descritto in Romania, Francia e Spagna

Il trattamento termico sempre più internazionale

Nelle ultime settimane, le Officine Mingozzi, specializzate nei trattamenti termici per pirodiserbo, hanno ottenuto parecchi riscontri internazionali. Durante la partecipazione ad Agraria, l'evento fieristico agricolo della Transilvania, in Romania, tenutosi in maggio a CluJ-Napoca, le Officine Mingozzi…

Nuove installazioni in Sardegna da parte di Greatit

La coltivazione in container prende sempre più piede

Altri dieci container Demetra per il vertical farming saranno installati nell'azienda "Eas Tibia" di Oristano. L'azienda già possiede un container per Vertical farming dove coltiva zenzero certificato, mentre nel prossimo impianto coltiverà essenze a uso farmaceutico.  "Si tratta di una struttura unica nel suo…

Da SIA Group il sistema di tutoraggio brevettato che fa risparmiare personale, tempo e denaro

Efficientare la gestione in serra per contrastare la mancanza di manodopera

Fervono i preparativi per l'avvio della prossima campagna primaverile-estiva, in un momento storico come quello attuale che vede al centro delle preoccupazioni di tutte le attività produttive il peso, spesso insostenibile, dell'aumento dei costi delle materie prime, aggravato dalla mancanza di…

Lanciata una nuova selezionatrice di agrumi con tecnologia Google AI

La cernita e la classificazione degli agrumi sono diventate molto più semplici grazie alla macchina completamente automatizzata Sunsortai®, una selezionatrice di nuova generazione di Sunkist Research and Technical Services. La nuova smistatrice utilizza la tecnologia Google AI per valutare la qualità…

Spagna

Premio all'innovazione per la mini anguria senza semi di Anecoop

All'ultima edizione di Organic Food Iberia, una fiera che si è tenuta al Centro congressi Ifema di Madrid l'8 e il 9 giugno scorso, la mini anguria senza semi Bio Bouquet dell'associazione spagnola di coltivatori Anecoop è stata scelta come miglior prodotto innovativo nel segmento degli alimenti freschi…

Sostenibilità delle produzioni vegetali e acquatiche: svelata la Cellula della vita

Carpe, granchi di fiume, lattughe, piantine di basilico e di pomodoro. Sono i primi "inquilini" della Cellula della vita (ufficialmente "CEllule technologique de LA VIE"), l'innovativo vivaio sperimentale, tecnologico e trasportabile svelato ieri pomeriggio a Palermo dal partenariato che lo ha ideato e…

Emilia Romagna, Cso, RiNova e UnaPera in missione negli Stati Uniti

Combattere le malattie tramite le tecniche a base di RNA: un primo e storico passo

GreenLight Biosciences, RiNova, CSO Italy e UNAPera hanno firmato un accordo per lavorare allo sviluppo e alla commercializzazione delle soluzioni antiparassitarie agricole a base di RNA di GreenLight per le aziende agricole in Italia. Il tutto è avvenuto durante la missione organizzata dall'Emilia…

La Munin si prende cura delle piante dallo spazio

Potenti immagini satellitari per aiutare i coltivatori a migliorare visibilità e resa

Munin Space Technology è una start-up agrotecnologica spagnola che utilizza sensori Internet of Things (IoT) collegati via satellite e immagini satellitari, per consentire ai coltivatori di poter decidere sulla base di maggiori informazioni, trovare anomalie nelle aziende e nei frutteti, e controllarle a…

Presentazione a Palermo, oggi 15 giugno ore 16:30

Sostenibilità delle produzioni vegetali e acquatiche, Italia e Tunisia tracciano la strada

Fornirà contemporaneamente ortaggi e pesci o crostacei per scopi sia alimentari che di altro genere, con cicli produttivi a impatto ambientale quasi zero, e potrà farlo dovunque perché trasportabile, autosufficiente dal punto di vista energetico, dotata di autonomo microclima interno e anche di…

Agriplast SPA

La prima copertura per serre realizzata con "plastica di seconda vita" certificata

È ormai noto quanto ridurre la carbon footprint sia fondamentale per lo sviluppo futuro di qualunque impresa e per la sostenibilità ambientale; introdurre pratiche di economia circolare è infatti necessario per lo sviluppo sostenibile delle aziende del futuro. Serra coperta con "Plastica Seconda Vita"…

REV Packaging Solutions lancia una nuova sfida: chi la raccoglierà?

Eco-soluzioni per un'economia circolare concreta

Le ultime ricerche di mercato evidenziano come, nella scelta di cosa acquistare nella vita di tutti i giorni, accanto alla qualità del prodotto (che resta costante al primo posto), sia subentrata una nuova variabile: l'impatto ambientale del prodotto e del suo packaging e gli effetti negativi che questi…

Le tecniche di miglioramento genetico delle piante possono finalmente diventare realtà

"Sosteniamo da tempo che l'unica strada per sconfiggere le fitopatologie più aggressive, resistere ai cambiamenti climatici e rendere dunque le colture più sane e produttive,…

TerraSmart

Agri/Next e Agri/Water: la gestione dell'irrigazione e il risparmio idrico a portata di mano

La gestione efficiente dell'acqua di irrigazione può diventare fondamentale per salvare le coltivazioni e garantire la sostenibilità economica delle aziende. TerraSmart, un'azienda nata nel 2019, che progetta e realizza soluzioni innovative per l'agricoltura 4.0, propone i suoi nuovi sistemi irrigui…

Nanosensore riconosce i pesticidi sulla frutta in 5 minuti

Un nuovo nanosensore riesce a riconoscere le tracce di pesticidi presenti sulla frutta in soli 5 minuti, evitando quindi i potenziali problemi di salute che possono derivare…

Automato Robotics testa il robot per la raccolta:

"Il nostro obiettivo principale è ridurre al minimo il lavoro in serra"

"È in corso una transizione a livello globale in termini di lavoro e manodopera, il che spiega perché le persone non vogliono più lavorare nelle serre. Si tratta di una transizione sociale che coinvolge istruzione, macchine e robot. Siamo orgogliosi di farne parte", dice Dror Erez della Automato…

Agricola Lusia ha presentato "I Succosi" in collaborazione con l'università Ca' Foscari di Venezia

Garantire la succosità delle arance ora è possibile

Un metodo non distruttivo, brevettato, per valutare l'indice di succosità delle arance, così da garantire ai propri clienti agrumi sempre succosi e senza sorprese, in qualsiasi momento dell'anno. Lo ha presentato ieri 8 giugno 2022 Agricola Lusia presso l'aula Baratto dell'Università Ca' Foscari, una…

L'azienda G-Berries di Cesena propone il breeding personalizzato: guarda le foto!

Con il "Gil Program" una rivoluzione nel mondo della ricerca sui berries

Un nuovo modo di intendere la ricerca, che supera il concetto di "io seleziono e tu compri", creando un network di esigenze, studio e conoscenze a livello internazionale. E' quello presentato ieri, 7 giugno 2022, a Cesena dalla G-Berries, con il progetto denominato Gil Program.  Clicca qui per il foto-album…

La proposta di un'azienda presente a NovelFarm

Un "nido" per gestire il fuorisuolo in maniera semplice

Gestire impianti fuorisuolo di piccola e media dimensione è possibile con un sistema semplice, ma ormai rodato. La proposta viene da "Nido" ed è stata presentata, nella sua ultima evoluzione, alla recente fiera Novelfarm (cfr. Freshplaza del 27/05/2022).  "Il nostro sistema di gestione automatizzata - spiega…

Progetto Biotech: primi risultati

"Biotech ha dimostrato nei fatti che le nuove biotecnologie sono uno strumento potente per rendere l'agricoltura più sostenibile, limitando l'uso di fitofarmaci, migliorando il valore nutrizionale degli alim…

Da applicare sulle trappole artigianali così da evitare la vasca con l'acqua

Una nuova colla spray per catturare la cimice asiatica

Contro la cimice asiatica non vi sono principi attivi veramente efficaci autorizzati, e quelli utilizzabili hanno costi notevoli. Per cui la lotta sta procedendo sempre di più verso l'impiego di insetti utili e catture massali (come già attuato dalla regione Piemonte). Per la cattura massale gli…


Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto