Avvisi





Ricerca di personale

Top 5 -ieri

Top 5 -ultima settimana

Top 5 -ultimo mese

Innovazioni

Simona Matthews - AgriCoat Nature Seal

Lo scudo che protegge la freschezza dei prodotti ortofrutticoli diventa anche un aroma innovativo

La compagnia AgriCoat NatureSeal fornisce soluzioni per mantenere la shelf life dei prodotti freschi deperibili in diversi settori dell'industria ortofrutticola. "La nostra gamma di prodotti Semperfresh offre rivestimenti commestibili (edible coating), sviluppati con ingredienti a base vegetale e…

In fase di prova nuovi automi per l'imballaggio di prodotti ortofrutticoli

Nei prossimi mesi, una start-up con sede nel Queensland (Australia), spera di intensificare le prove sui suoi automi intelligenti che migliorano le operazioni di imballaggio dei prodotti ortofrutticoli. Il cofondatore della LYRO Robotics dichiara che la sua intelligenza meccanica integra perfettamente…

Innovazione di processo per le macchine selezionatrici Futura

Montaggio ‘da remoto’ per linee di lavorazione in tutto il mondo

L'importante è non fermarsi mai. L'azienda Futura non si è scoraggiata di fronte al lockdown e alla conseguente assenza di voli aerei in tutto il mondo. "Abbiamo il portafoglio ordini già prenotato fino all'autunno – afferma il responsabile Omar Papi – e non possiamo di certo deludere i nostri clienti.…

Nuovo sistema previsionale sulla resa dei pomodori affidabile al 90 per cento

"La previsione accurata della tempistica e della resa del raccolto è come una sorta di Santo Graal, in agricoltura, perché consente di determinare la disponibilità di cibo per l'intera catena alimentare, dal coltivatore, al commerciante, al consumatore. Avere un tasso di precisione del 90% fino a sei…

Selezionate varieta' di lattuga meno suscettibili all'imbrunimento

Gli scienziati del Servizio di ricerca agricola del dipartimento statunitense all'agricoltura hanno individuato cinque varietà di lattuga che, dopo la trasformazione in IV…

HZPC

Un robot speciale come aiuto nel selezionare varieta' di patate sempre piu' resistenti

"Abbiamo anche un robot speciale, nel nostro programma di sviluppo varietale. Lo utilizziamo nella lotta contro i virus e le fitopatie delle patate. In combinazione con una tecnologia di marcatura molecolare, il robot ci aiuta a sviluppare più velocemente varietà resistenti di tuberi. Ciò porta a una…

Interessanti gli sviluppi possibili sul ruolo di tali molecole contro il Covid-19

Agrumi: una migliore tecnologia per estrarre i flavonoidi

Uno studio coordinato dal Consiglio Nazionale delle Ricerche propone un metodo per la produzione su vasta scala di estratti liquidi e compresse ricche in esperidina, naringina e altri flavonoidi e oli essenziali degli agrumi. Non solo. Il lavoro pubblicato di recente dalla rivista scientifica Processes,…

Il laboratorio di Cesena all'avanguardia su un problema di stretta attualita'

Coronavirus: da Sicural un test veloce per superfici e linee di lavorazione

Sicural ha messo a punto un test di biologia molecolare per rilevare la presenza di SARS-CoV-2 (agente causale di Covid-19) in tamponi ambientali. Questi test sono importanti per rilevare la presenza del virus su superfici di lavoro, in modo da effettuare un monitoraggio ambientale e da valutare…

Un finanziamento da 3 milioni di euro per sviluppare un robot per la raccolta degli asparagi

Cerescon ha sviluppato il primo robot per la raccolta selettiva di asparagi, denominato Sparter. Recentemente, questa società olandese ha ricevuto un finanziamento aggiuntivo di 3 milioni di euro. Cerescon sta utilizzando il capitale extra per iniziare la produzione e le vendite dello Sparter. Durante…

Una soluzione che allunga del 45 per cento la durata di conservazione dei meloni

Hazel Technologies Inc., una società tecnologica finanziata dall'USDA (Dipartimento statunitense all'agricoltura) che fornisce nuove soluzioni tecnologiche per prolungare la shelf-life dei prodotti ortofrutticoli, aumentare le vendite e combattere gli sprechi alimentari, ha annunciato di aver stretto una partnership con la Grower Alliance, uno dei maggiori i…

Nuova proposta dell'azienda Freddi

Scalognotto: innovazione ed evoluzione del cipollotto di scalogno

Un'altra novità per l'azienda Freddi, che lancia in questi giorni lo Scalognotto, il cipollotto da scalogno, e qui si può parlare veramente di un prodotto che esce dai soliti schemi. L'idea era nata già diversi mesi fa (cfr. FreshPlaza del 11/12/2019) e si è concretizzata ora. La distribuzione è appena…

Soil Rasetting, per la disinfezione anaerobica, e' proposta da Biogard

Ecco come sanificare il terreno tramite un sistema biologico

Le limitazioni alla disinfezione del terreno sono sempre più restrittive, e le soluzioni proposte non sempre sono soddisfacenti. Di fronte a tante proposte 'miracolose', gli agricoltori hanno bisogno di tecniche certe, ripetibili, affidabili. "Il nostro Soil Resetting è una metodologia che va in questa…

Cinquecentocinque F1: la proposta valida per tutti gli areali italiani

Il ciliegino adatto ai cicli brevi con una marcia in piu'

L'importanza che il pomodoro da mensa riveste sui mercati è ormai risaputa e i consumi, se non consolidati, sono in costante crescita. La produzione orticola, con questi presupposti, deve cogliere la sfida della corretta scelta varietale, proprio in funzione delle crescenti richieste. Per conoscere…

Agricultural Interoperability and Analysis System

Progetto ATLAS verso una piattaforma di servizi digitali per l’agricoltura

L'agricoltura moderna è sempre più orientata ai dati. Sebbene a tale riguardo esista già una moltitudine di soluzioni tecnologiche, la mancanza di interoperabilità richiede un'attenta scelta di macchine, sensori e piattaforme di elaborazione dati e ostacola la possibilità, per questi sistemi, di…

Il vasto catalogo di FruitHydroSinni

Fragole e pomodori senza nickel, istamina e metalli pesanti

In Basilicata, una regione a forte vocazione agricola, si coltivano fragole e pomodori (e non solo) privi di allergeni nichel e istamina, in quanto prodotti mediante coltivazioni idroponiche. E' il caso di FruitHydroSinni, una società di Policoro (Matera) che commercializza frutta e verdura prodotta sia…

Sostenibilita' e innovazione delle colture: vi sono Luigi Pari e Gian Luca Bagnara

Anche due italiani nel gruppo di esperti dell'Unione europea

Si è insediato a Bruxelles, il 12 maggio 2020, il gruppo di lavoro sulle colture industriali sostenibili in Europa. Le riunioni ovviamente si stanno svolgendo, per ora, online. Nel gruppo di lavoro, il settore agricolo italiano è rappresentato da Gian Luca Bagnara e, sul fronte della ricerca, da Luigi…

Le proposte dell'azienda TopControl di Bolzano

Le innovazioni nella pesatura fanno risparmiare tempo e aumentano l'efficienza

Le soluzioni di pesatura della TopControl permettono una massimizzazione dei profitti di oltre il 50%, con un minimo impiego di personale, vantaggio di non poco conto in una situazione complessa come l'attuale, dovuta all'emergenza sanitaria. "In tempi come questi – si legge in una nota dell'azienda - la…

Un nuovo test potrebbe garantire l'avocado perfetto

Una tecnica per valutare la maturazione degli avocado potrebbe ridurre gli sprechi fino al 10% e aiutare a soddisfare la domanda di frutta di IV gamma da parte dei…

Scienziati spagnoli sviluppano un'alternativa alla plastica con la fibra di kenaf

I ricercatori spagnoli del Centro di ricerca scientifica e tecnologica  dell'Estremadura (Cicytex) hanno sviluppato un materiale biodegradabile a partire da fibre bioplastiche e…

Alexandre Van Deun, della Urban Harvest

Prodotti da vertical farming a prezzi competitivi

Due anni fa, i partner commerciali Alexandre Van Deun e Olivier Paulus, hanno aperto una delle prime fattorie verticali per la produzione di erbe aromatiche a Bruxelles, in Belgio. Ora viene coltivata tutta la gamma di aromatiche classiche, non solo per i rivenditori locali come le catene di supermercati…

Imprescindibile razionalizzare le risorse umane

Un tutoraggio veloce consente di ridurre l'impiego di dipendenti in serra

In attesa dell'avvio della campagna primaverile-estiva, riprende l'informazione sul corretto tutoraggio in serra, che permette di facilitare la coltivazione delle orticole. Ne abbiamo parlato, ancora una volta, con Alessandro Avarino (nella foto sopra), amministratore di SIA Group, che produce e distribuisce…

Una nuova soluzione trasforma i cartoni della frutta in mini celle di maturazione

Con l'intensificarsi della concorrenza nel settore ortofrutticolo, è importante garantire la freschezza della merce durante il trasporto e la gestione della maturazione, una volta raggiunta la destinazione. Per risolvere questo problema, Wang, direttore della cinese Shandong Yingyangyuan Food Technology…

Coltivare in serra con l'aiuto di una specifica app

L'azienda israeliana TAP ha portato la coltivazione idroponica alla portata di tanti coltivatori di tutto il mondo, supportandoli anche mediante specifici strumenti informatici. Si chiama TAPKIT, l'app recentemente lanciata dall'azienda, che contiene i consigli sulle colture in specifiche condizioni…

Le soluzioni Hotraco Horti

Controllo climatico olandese per un progetto orticolo in serra egiziano

All'inizio del 2020, la ditta olandese Hotraco Horti ha portato a termine, in Egitto, un grande progetto di automazione in serra, per una estensione della copertura su oltre 1.200 ettari. Con questo mega progetto, composto da 126 gruppi di 6, 8, 10 o 12 serre orticole, ognuna comprendente oltre un…

Ciliegie: anticipo e calibro maggiore solo grazie a sistemi di copertura innovativi

"Coltivo ciliegie ormai da diversi anni, ma per l'attuale campagna cerasicola ho alcune novità da mostrare sulla varietà Blaze Star. Grazie all'istallazione di sistemi di copertura Retilplast, che prevedono un corridoio centrare per una maggiore gestione delle temperature all'interno della struttura,…

terraSmart: installazioni complete con poche migliaia di euro

Agricoltura 4.0: rendere smart un'impresa agricola e' un costo sostenibile

Da quando il lockdown italiano ha avuto inizio, l'agricoltura 4.0 ha registrato quasi un azzeramento delle richieste. "Abbiamo risentito molto degli effetti del Coronavirus, scoppiato nel nostro Paese proprio nel momento ideale per il comparto dell'agricoltura smart. Infatti, il periodo in cui i sistemi…

Una proposta della RK Growers

Piccoli frutti, risparmiare nella raccolta e' possibile: guarda il video!

Un sistema innovativo e semplice per agevolare la raccolta dei piccoli frutti, proposta da RK Growers. Si può anche utilizzare per ciliegie e lamponi. Il sistema è semplice ma, come l'uovo di Colombo, bisognava pensarci per metterlo a punto. Come mostra il video qui sopra, l'operatore indossa una speciale…

Modelli previsionali affidabili al 90-95%

Previsione della domanda di frutta, verdura e fiori sulla base di dati e non di percezioni

Molti commercianti attivi nei settori ortofrutticolo e floricolo utilizzano ancora il loro istinto raffinato per prevedere l'andamento della domanda. "Capisco questo approccio - afferma Jasper Veldt della società olandese di ricerche di mercato WDD - Ma i dati non sempre corrispondono. Puoi vederlo quando carichiamo le cifre nel nostro modulo di previsione. Per i…

Per la Vivai Molari, un team di giovani under 35

Halley: nuova varieta' di lampone rifiorente molto precoce

La Vivai Molari continua l'attività con rinnovato entusiasmo e un team di giovani. "La primavera del 2020 - esordisce Matteo Molari - è una stagione particolare per i nostri vivai. Siamo passati attraverso vicende ormai ben note a tutto il settore (come la morte improvvisa del fondatore Gilberto Molari,…

Courtesy of MIT

Un importante passo avanti del Massachusetts Institute of Technology

Metodo a microaghi per fornire trattamenti vitali alle piante da frutto malate

Ingegneri del Massachusetts Institute of Technology (MIT) hanno sviluppato un sistema di iniezione di precisione per le piante, per aiutare potenzialmente le colture di arance, olive e banane minacciate dalle malattie. Secondo uno studio pubblicato questo mese sulla rivista Advanced Science, il nuovo…

Prisma® e tante altre le soluzioni innovative illustrate durante i seminari online svoltisi tra marzo e aprile

Svolti con successo i webinar formativi di Arrigoni

Anche in piena emergenza Covid-19, l'attività di Arrigoni a fianco dei produttori agricoli non si è fermata: l'azienda di Uggiate Trevano (CO), specializzata da più di cinquant'anni nella produzione di schermi e tessuti protettivi per l'agricoltura, ha concluso nei giorni scorsi la prima serie di webinar…

Possibilita' innovativa adatta nel biologico, in serre, pieno campo e vivai

Pacciamatura in carta al posto della plastica

Una novità che potrebbe trovare ulteriori sviluppi e caratterizzare un ulteriore progresso in materia di agricoltura eco-sostenibile: parliamo della pacciamatura in carta WeedGuardPlus, 100% biodegradabile e compostabile, adatta per vivai, serre e orticole in genere. Si tratta di uno sguardo al futuro,…

La Farm Zero di ONO Exponential Farming rivoluziona l'agricoltura 4.0

Ono Exponential Farming completa la propria "Farm Zero" e porta l'Agricoltura 4.0 a un nuovo livello. La prima piattaforma agrobotica iper-efficiente al mondo di coltivazione intensiva verticale, modulare e scalabile, completamente automatizzata (AI), è ormai realtà.  A idearla e progettarla un'azienda tutta…

Nuovo coating per prevenire la contaminazione crociata batterica nei prodotti ortofrutticoli

A volte, durante il viaggio dal campo agli scaffali dei negozi di generi alimentari, frutta e verdura fresca possono essere contaminate da microrganismi. Ciò può generare focolai in grado di rovinare altri prodotti ortofrutticoli, diffondendo ulteriormente la contaminazione e incrementando il numero di…

Citrustech

Anecoop e García Carrión partecipano a un progetto per la raccolta meccanica degli agrumi

A causa dello stato di emergenza e della carenza di manodopera nel settore ortofrutticolo, il ministero spagnolo all'agricoltura ha deciso di supportare la Citrustech in un progetto che coinvolge due dei maggiori gruppi agrumicoli spagnoli. L'idea è di sviluppare prototipi per meccanizzare la raccolta…

E' made in Italy il primo micro-orto in orbita per coltivare verdure nello spazio

Enea apre una finestra sul futuro dell'orticoltura

Un team scientifico tutto italiano ha progettato GREENCUBE, il primo micro-orto per coltivare verdure nelle future esplorazioni spaziali, che sarà lanciato in orbita a 6mila km dalla Terra, in occasione del volo inaugurale del vettore ufficiale VEGA-C dell'Agenzia Spaziale Europea (ESA). Partecipano al…

Proposte anche dalla collaborazione con Limgroup e Berrylab

La ricerca va avanti: ecco il nuovo catalogo di Coviro

"Mai avrei pensato di scrivere un articolo sull'azienda in cui lavoro da 21 anni, in un momento di così grande confusione globale. Ma il mondo agricolo non si ferma comunque e, anzi, rilancia. Sì perché oggi, più che mai, la ricerca di nuove varietà è fondamentale per garantire le giuste soddisfazioni ai produttori". Così interviene Marcello Sbrighi, direttore commerciale d…

Il digitale si fa sempre piu' strada nel settore agroalimentare italiano

Tra tecnologie che migliorano la qualità e la sostenibilità delle coltivazioni, soluzioni per la competitività delle aziende e innovazioni per la tracciabilità dei prodotti,…

Irritec Spa, avanguardia nei sistemi d'irrigazione su scala internazionale

Si alla sostenibilita', razionalizzando le risorse naturali

La sostenibilità in agricoltura si misura non solo dall'impiego di materiali eco friendly, ma anche da un utilizzo oculato delle risorse naturali, oltre che dall'impiego parsimonioso di fertilizzanti ed agrofarmaci. Tra i sistemi che in agricoltura meglio razionalizzano l'impiego delle risorse, c'è…

Fragole: realizzati oltre 100 ettari di vivai tra Polonia e Spagna, attese 60milioni di piante fresche

"Nonostante l'attuale emergenza sanitaria che da diverse settimane attanaglia anche il comparto agricolo, il settore delle fragole non si ferma. E infatti, mentre la raccolta prosegue spedita, già si pensa alla prossima campagna. Abbiamo realizzato oltre 100 ettari di vivai, di cui 70 in Polonia e 30 in…

Sistema di evaporazione verticale per incrementare la produttivita' delle colture serricole

Il progetto "Integrazione di tecnologie sostenibili per ridurre lo stress climatico nella produzione orticola in serra nella zona mediterranea", condotto dall'Università di Almeria, Ifapa, Imida e la Cajamar Foundation, è servito per valutare le diverse condizioni di coltivazione in serra per i peperoni…

Universita' di Adelaide, Australia

Una protezione solare prodotta dallo scarto dei funghi potrebbe contribuire a un settore sostenibile

Ad Adelaide, Australia, i ricercatori stanno lavorando a un modo per trasformare gli scarti dei funghi in articoli per la protezione solare, per la cura della pelle e il rivestimento dei mobili da esterno. Per i coltivatori di funghi ciò significa prendere qualcosa di cui normalmente devono pagare lo…

Iniziata la programmazione 2020/21

Vivaio F.lli. Corrado: continuano le innovazioni sulla propagazione dei carciofi

"Nel territorio italiano, lo sviluppo della coltura del carciofo è limitato da importanti infezioni (funghi tracheomicotici- verticilium spp). Questi patogeni vengono acquisiti dal terreno contaminato e si diffondono tramite il materiale di propagazione che la pianta genera (carducci od ovuli),…

Optifruit, una nuova piattaforma per la vendita ortofrutticola

Da oggi, il mondo del commercio ortofrutticolo online si arricchisce, grazie a Optifruit. I due sviluppatori, Rene Noordam ed Eric Manneke, si sono assunti il compito di…

Trial riuscito per le bustine che allungano la shelf-life dell’uva da tavola

Oppenheimer Group, conosciuto anche come Oppy, ha completato la sperimentazione di una nuova tecnologia sviluppata dalla Hazel Technologies per il prolungamento della shelf life delle uve da tavola sudamericane rosse senza semi. L'obiettivo della sperimentazione era duplice: ottenere raspi più verdi e…

Con la tecnologia SmartFresh lo standard qualitativo si mantiene elevato

Conservare il melone piu' a lungo e' possibile

AgroFresh, società leader nelle tecnologie post-raccolta per il condizionamento di mele, pere, susine e kiwi, annuncia che la sua tecnologia SmartFresh è ora disponibile in Italia per i meloni. SmartFresh offre benefici sul mantenimento della qualità e della vita commerciale del prodotto, protegge la…

Un nuovo metodo per rilevare il contenuto dei carotenoidi nei microortaggi

Un nuovo studio di ricercatori dell'Università di Bari Aldo Moro ha messo a punto un metodo analitico che consente di rilevare con maggiore precisione il contenuto dei carotenoidi nei microortaggi. Quando affermiamo che un alimento è ricco di qualche composto benefico o utile per la nostra alimentazione,…

La fungicoltura italiana appassiona i giovani agricoltori: la testimonianza di Vincenzo Cimino

Coltivare Pleurotus ostreatus e' vantaggioso ma bisogna innovare

"Quest'anno è cominciato in positivo per il Pleurotus ostreatus: la richiesta pre-emergenza sanitaria era davvero alta, ma l'offerta non si allineava con la domanda a causa dei cali nelle rese. Le quotazioni fisse alla produzione si attestavano intorno ai 3/3,50 euro/kg. Ovviamente, con l'inizio della…

Un modo innovativo per 'assaggiare' virtualmente un nuovo pomodoro olandese

Di solito, al team olandese di sviluppo varietale della De Ruiter (oggi facente parte della multinazionale Bayer) piace far sì che l'intera filiera, consumatori compresi, abbia l'occasione, ogni tanto, di andare a trovarli. L'azienda desidera infatti che le persone vedano e assaggino i loro nuovi ibridi…

Trincia, minitrincia e spazzolina aggiuntiva per il tronco. Guarda il video!

L'attrezzo giusto per evitare il diserbo chimico

Sempre più catene di supermercati chiedono prodotti senza residui di diserbanti e non mancano controlli a sorpresa, con analisi direttamente in campo. A questo proposito, la ditta Calderoni di Forlì ha messo a punto un sistema per eliminare tutte le infestanti, anche quelle aderenti al tronco.  "In pratica sono…

Dari Ecomeccanica propone tecnologie ecologiche per l'orticoltura

Nuove raccoglitrici con avanzamento automatico e taglio a variazione continua

"Le raccoglitrici Dari Ecomeccanica sono solide, pratiche, ecologiche e a impatto zero, per l'assenza di impianto oleodinamico. La vera novità è il sistema di taglio a variazione continua di cui sono dotate: è possibile, infatti, raccogliere prodotti con altezze da 0,5 cm fino a 20 cm. Il taglio netto e…

Una proposta innovativa di Jingold

Un nuovo kiwi con il doppio di vitamina C rispetto a quello tradizionale

Una nuova varietà di kiwi che, come caratteristica principale, presenta un contenuto di vitamina C superiore del doppio rispetto al kiwi tradizionale. Si tratta di Jingold…

Di supporto anche nell'emergenza Coronavirus

FrescoFrigo: un innovativo concetto di retail

Migliorare il corretto stile di vita di tutti i giorni, attraverso la vendita di prodotti di qualità, freschi e salutari, innovando tecnologia e user experience. E' questa la mission del team di FrescoFrigo, start-up innovativa nata a settembre 2018 alle prese con lo sviluppo di un innovativo concetto di…

Guarda il video dell'azienda Valente Pali

Reti anti insetto, innovativo sistema a calamita per apertura e chiusura testate

Per gli agricoltori, difendersi dagli attacchi degli insetti è ormai diventata una necessità che, se trascurata, può provocare la distruzione pressoché totale della produzione frutticola.Oggi svolgono tale funzione le coperture antigrandine, che sono diventate strutture polifunzionali, perché si trovano…

Pessl Instruments GmbH

La crisi spinge alla digitalizzazione dell'agricoltura

Mentre sempre più governi centrali optano per il coprifuoco, e la mancanza di manodopera sta causando sempre più problemi agli agricoltori, i sistemi agricoli digitali potrebbero diventare una soluzione. Dopotutto, il mondo sta cambiando rapidamente in questi tempi di crisi. Gottfried Pessl, socio…

Jon Owen - BioPak

Vassoi prodotti dalla canna da zucchero: un'alternativa naturale alla plastica

Mentre l'industria dei prodotti ortofrutticoli va verso coltivazioni più sostenibili, imballatori e rivenditori sono alla ricerca di alternative alle confezioni in plastica. Tuttavia, l'imballaggio deve essere robusto per proteggere il prodotto, idrorepellente e in grado di resistere alle complessità…

Camera di essiccazione HerbERT per una conservazione responsabile di frutta e verdura

Nel mezzo della sempre crescente crisi pandemica, i cibi non deperibili hanno acquisito enorme importanza. Due ambiziosi austriaci hanno sviluppato il forno di essiccazione HerbERT come valida alternativa al cibo in scatola convenzionale. "La portata di questo impianto potrebbe diventare enorme". Le…

EF Solare Italia

Le serre fotovoltaiche migliorano la qualita' degli agrumi riducendo l'utilizzo d'acqua

Coltivazioni di agrumi sotto serra fotovoltaica che registrano risultati sorprendenti in termini di qualità̀ dei prodotti: si tratta di un'esperienza unica nel comparto dell'agrosolare, avviata da EF Solare Italia nel 2011 nei territori della costa tirrenica e jonica della provincia di Cosenza, in…

AKON Robotics

Pallettizzazione in spazi limitati: la risposta in un robot

In un periodo in cui la carenza di dipendenti crea sempre più problemi alle aziende, è comparsa un’altra minaccia: il Covid-19. Il virus sta causando ulteriori problemi alla tenuta della produzione e della logistica. Tuttavia, grazie alla più recente tecnologia nel campo della robotica, è possibile…

Dalla ricerca arriva l'etichetta che tutela fornitori e consumatori

Dalla ricerca italiana arriva un nuovo strumento in aiuto del consumatore finale e della GDO, che a breve potrebbe utilizzare l'etichetta intelligente per orientare meglio la propria clientela. Si tratta di un dispositivo che non ha bisogno di batteria o di ricarica e che funziona in maniera simile a un…

Imprese di vertical farming sempre piu' automatizzate

L'agricoltura del futuro sarà completamente automatizzata? "E' parte del nostro futuro", afferma Mike Zelkind, amministratore delegato della 80 Acres Farms, un'azienda di vertical farming con sede a Hamilton, in Ohio. "Penso che la coltivazione indoor debba avere un ruolo in un approccio olistico…

iFarming ha li ha installati nei frutteti in diverse regioni d'Italia

Micronodi e sensori di precisione per monitorare le gelate

In primavera, con la ripresa vegetativa, la resistenza delle piante arboree alle minime termiche si riduce fortemente, per cui sono sufficienti pochi gradi sotto zero per provocare gravi danni agli organi fiorali e vegetativi non più protetti dalle perule, situazione verificatasi nelle notti scorse in…

Aptar presenta una soluzione d'imballaggio antipatogena

L'azienda statunitense Aptar Food and Beverage, facente parte dell'AptarGroup, ha presentato una soluzione di imballaggio antipatogena per proteggere i prodotti ortofrutticoli…

Innovazione tecnologica in agricoltura

Solidarieta' digitale: Agricolus offre tre mesi di accesso gratuito alla piattaforma

Agricolus è una startup innovativa che sviluppa soluzioni per lo Smart Farming. Nata nel 2017 a Perugia, in Umbria ("cuore verde" dell'Italia), ha l'obiettivo di supportare le aziende agricole e i professionisti del settore nel semplificare e valorizzare il lavoro in campo per coltivazioni frutticole,…

Tecnologia simile al radar per migliorare l'impollinazione e aumentare le rese nelle colture orticole

Con una scarsa impollinazione, che costa ai coltivatori milioni di dollari ogni anno a livello globale, una startup australiana ha messo a punto un'innovazione per aiutare a risolvere il problema. La Bee Innovative ha sviluppato un sensore simile a un radar chiamato BeeDar, che viene posizionato sotto un…

Si tratta di Wayki, sistema cileno in esclusiva della Valente Pali

Innovativa copertura "apri e chiudi" che riduce i costi di protezione dei frutteti

Wayki®, l'innovativa tecnologia di copertura "apri e chiudi" che riduce i costi di protezione dei frutteti, ideata e sviluppata in Cile, ha di recente concesso alla Valente srl di Campodarsego (Padova) i diritti di vendita a livello globale (ad eccezione dell'America Latina), con l'esclusiva per…

Il video dell'azienda Retilplast

Ciliegio: anticipo di 10 giorni grazie alle protezioni

In Puglia, precisamente ad Andria, l'azienda agricola Granieri ha ottenuto un anticipo di maturazione sui ceraseti, grazie a un particolare sistema di copertura e al film innovativo PolyFilm-Ultra della Retilplast. Nel video vengono evidenziati i successi dell'impianto pugliese.  A parlarne è Walter Ruggia,…

Intervista a Vivai Cecere, specializzati nelle riproduzione di piante orticole da tre generazioni

Piantine di carciofi da seme ibrido vantaggiose per i produttori

"I carciofi da seme ibrido sono molto vantaggiosi, per i produttori. Infatti, rispetto al metodo tradizionale, ovvero la messa a dimora dei carducci, il trapianto di una piantina da seme ibrido di carciofo è molto competitivo, più economico e più remunerativo per chi decide di coltivare carciofo oggi. In…

Sulla Stazione Spaziale Internazionale e' stata coltivata lattuga romana rossa

A bordo della Stazione Spaziale Internazionale è stata coltivata con successo della lattuga romana rossa, con cui gli astronauti hanno banchettato a bordo della stazione…

Innovazione presentata alla fiera NovelFarm

Un fruttimetro sperimentale per misurare la qualita'

Fra le diverse novità presentate a NovelFarm (cfr. FreshPlaza del 20/02/2020) si annovera anche il fruttimetro proposto dall'Università di Bolzano e da IIT, l'istituto italiano di tecnologia. "Il principio si basa sulla misurazione di alcuni parametri attraverso la corrente elettrica - spiegano Pietro…

Una serra idroponica in centro a Milano

Da qualche settimana nel cuore di Milano, al Palazzo delle Stelline, a due passi dal Cenacolo di Leonardo da Vinci, c'è un'altra opera dell'ingegno da ammirare: una serra…

Parla un produttore di Rocca Imperiale

Limoni: risultati straordinari grazie alla rete Iridium Fluo

Ci troviamo a Rocca Imperiale (Cosenza), terra nota per i suoi limoni IGP, dove Pietro Buongiorno, un imprenditore agricolo con 25 ettari di agrumi, ha deciso di istallare, sopra le sue coltivazioni limonicole, la rete Iridium Fluo, con risultati sorprendenti in termini di diametro del frutto, peso e…

Pascal Desessard, ULMA Packaging France

Sistema di confezionamento riduce il volume dei sacchetti di insalata

ULMA Packaging ha sviluppato un sistema di confezionamento denominato "Tight Bag", inizialmente destinato a prodotti surgelati, erbe aromatiche fresche e insalate. Pascal Desessard, direttore di ULMA Packaging France, spiega che il principale vantaggio di questo sistema è l’aspirazione dell'aria, che…

SalaJoe to go: distributore automatico di insalate per evitare eccedenze nel punto vendita

L'innovazione a volte arriva inaspettatamente e le piccole idee possono svilupparsi più di quanto previsto inizialmente. Jochen Haubner, dell'omonima azienda orticola di Norimberga, l'ha scoperto di recente. Un distributore automatico di insalate era la sua folle idea, sviluppata con un amico che…

Consorzio Agrario Terrepadane su brevetto Rivulis

Un'ala gocciolante che respinge gli elateridi

Un grosso problema per le aziende agricole di pomodoro, patate e comunque di tutte quelle specie che vengono irrigate con ala gocciolante, è la presenza i elateridi che vanno a bucare l'ala stessa. Il Consorzio Terre Padane ha portato in fiera al Tomato World una manichetta realizzata con un materiale…

Impiego di microrganismi e fosfito di potassio contro il marciume del colletto dello zucchino in fuori suolo

I fitopatologi del Centro di Competenza AGROINNOVA dell'Università di Torino hanno saggiato diversi microrganismi e un fertilizzante a base di fosfito di potassio per contenere Phytophthora capsici, agente del marciume del colletto delle Cucurbitacee. Foto Agroinnova Cinque microrganismi antagonisti e il…

Possano usarlo perfino i bambini

Nuovo device con funzioni da microscopio per il controllo di parassiti e malattie

Diagnosticare parassiti e malattie delle piante nella produzione orticola potrebbe presto essere tanto facile come scattare una foto con un telefono cellulare, grazie al nuovo AI Scope. Una startup con sede ad Adelaide, ha lanciato ufficialmente i microscopi portatili GoMicro alla Conferenza evokeAG…

Le strategie di Idromeccanica Lucchini per il 2020

Innovazione di settore e progetti in tutto il mondo

Idromeccanica Lucchini punta tutto sull'innovazione. Ma non su quella confinata nei laboratori o nelle officine, bensì quella resa fruibile e da toccare con mano presso il proprio Greenhouse Technology Park. Questa nuova struttura è stata inaugurata poco più di un mese fa, in occasione delle giornate di…

AGR Augean Robotics: meccanizzare l'intero processo della produzione alimentare

Charlie Andersen della compagnia californiana AGR Augean Robotics ha un approccio integrato ai processi di produzione degli orticoli. Anziché sostituire il lavoro manuale, l'approccio di AGR è quello di ridurre le inefficienze agronomiche attuali, diminuendo il ricorso alla manodopera umana con mezzi…


© FreshPlaza.it 2020

Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto