Avvisi





Ricerca di personale

Top 5 -ieri

Top 5 -ultima settimana

Top 5 -ultimo mese

Innovazioni

Orticoltura in Campo, dove la parola d'ordine e' innovazione, termina oggi

Una rassegna di successo: guarda le foto!

Anche la seconda giornata di Orticoltura in Campo, a Guidizzolo (Mantova) ha registrato il tutto esaurito. Dopo la giornata inaugurale di mercoledì (cfr. FreshPlaza del 23/01/2020) anche ieri il flusso di visitatori è stato costante, al di sopra delle aspettative. Guarda le foto dalla fiera! Parola…

Parla un operatore

Agricoltura 4.0: le conferenze non bastano, c'e' ancora tanto da fare

"E' ormai un dato di fatto che il digitale e le tecnologie innovative siano entrati a far parte anche del mondo agricolo. Specie nel 2019, precisamente nel secondo semestre dell'anno, sono stati diversi i convegni, discussioni, eventi, conferenze, organizzati dal nord al sud del Paese, per affrontare il…

Ecco come la ricerca scientifica viene in aiuto alla nostra agricoltura

Proteggere il made in Italy e' possibile

La cronaca di tutti i giorni insegna che la sicurezza alimentare e la tracciabilità dei prodotti rappresentano una garanzia per i consumatori finali e aiutano le aziende che rispettano le regole a proteggersi da contraffazioni e concorrenza sleale. Qui di seguito, nella seconda parte di una lunga…

Fiera di Berlino, venerdi 7 febbraio 2020

L'innovazione dirompente della trasformazione digitale e sostenibilita' sono i protagonisti dello Start-up Day

Come i prodotti stessi, i dati con il potenziale di rendere più gestibili, prevedibili e sostenibili le catene di approvvigionamento di prodotti freschi devono prima essere coltivati e raccolti per poi beneficiare dei frutti di tale lavoro. Innovatori rivoluzionari, visionari ispirati e imprenditori dirompenti, in possesso degli strumenti per conseguire ques…

Un progetto che consente la piena tracciabilita', anche quella geografica e botanica dei prodotti

Enea a supporto della filiera ortofrutticola e agroalimentare

METROFOOD-RI è un'infrastruttura di ricerca che si propone di fornire servizi a supporto del settore agroalimentare, con un approccio che abbraccia l'intera filiera, dalla produzione primaria, alla trasformazione, trasporto, distribuzione e vendita (sia all'ingrosso, che al dettaglio), fino ad arrivare…

Melissa, Marisol, Rossetta, Gioelita e Marabella

I successi di Nova Siri Genetics sono riassumibili nelle ultime varieta' di fragole

"Negli ultimi anni, sono stati tanti i successi per la Nova Siri Genetics, specie nel comparto fragole. Infatti, dopo il lancio delle cultivar Melissa e Marisol, stiamo portando avanti un intenso programma per la diffusione di nuove varietà, come Gioelita® (NSG207) e Rossetta® (NSG120), quest'ultima…

Premio Danila Bragantini - Donne dell'Ortofrutta: ecco le nove candidature 2020

Sono nove quest'anno le candidate alla seconda edizione del Premio all'innovazione "Danila Bragantini" organizzato dall'Associazione Nazionale Le Donne dell'Ortofrutta. Le idee - selezionate e votate dalle soc…

Ricercatori argentini cercano di migliorare le varieta' precoci di drupacee

La provincia argentina di Jujuy produce le prime pesche e nettarine che si trovano in commercio nei più grandi mercati del Paese. Ciò è dovuto, tra l'altro, al particolare clima della regione e alla posizione eccellente delle sue valli temperate. Grazie a questo potenziale di produzione di frutti…

Cina: nello Guizhou coltivazioni di verdura 'intelligenti'

La provincia di Guizhou, nella Cina sudoccidentale, promuoverà coltivazioni di verdura "intelligenti" in zone ad alta quota utilizzando i big data e l'intelligenza artificiale. Lo rivela il Dipartimento Provinciale della Scienza e della Tecnologia. Il 5G, i droni e l'acquisizione di immagini…

L'Italia ripone le sue speranze su Violi'

I candidati al Fruit Logistica Innovation Award 2020

Dieci tra i migliori prodotti, servizi e soluzioni tecniche più innovativi  che sono stati lanciati lo scorso anno sono pronti a competere per il premio più ambito del settore ortofrutticolo fresco, il Fruit Logistica Innovation Award (FLIA). Il premio più significativo del settore ortofrutticolo fresco sarà…

Disporre di una Piñabar nei negozi fa raddoppiare le vendite di ananas

La Piñabar è una macchina che taglia gli ananas freschi. Sviluppata dalla Dutch Food Technology, viene posizionata nei supermercati per essere utilizzata dal consumatore. Michel van Keeken, direttore commerciale della Piñabar, afferma: "Nel 2013 abbiamo lanciato alcuni prototipi nei Paesi Bassi e in…

Aumentare la velocita' di piantumazione degli alberi con nuovi macchinari

L'olandese Damcon è specializzata nei macchinari per le aziende vivaistiche. Uno dei loro ultimi ritrovati è PL40F, la macchina per piantare alberi, un'innovazione che combina più passaggi in un'unica operazione. Il risultato è un miglioramento della qualità della piantumazione e un notevole risparmio di…

Texas A&M AgriLife Research

Studio dimostra che le lesioni fogliari migliorano frutta e verdura

Ricercatori della Texas A&M AgriLife Research hanno scoperto i benefici derivanti dalle lesioni provocate dagli insetti sulle foglie delle piante, nella produzione…

ENEA: edifici abbandonati diventano serre verticali

ENEA ha avviato il progetto Ri-Genera per trasformare edifici e capannoni abbandonati in serre verticali a coltivazione idroponica, ovvero fuori suolo, che garantiscono una…

Un bouquet di pomodori da coltivare sui grattacieli e su Marte

Un bouquet di pomodori da poter coltivare nei futuri orti di Marte. E' questo l'obiettivo di un team di ricercatori del Cold Spring Harbor Laboratory, negli Stati Uniti, che è appena riuscito a creare un pomodoro geneticamente modificato in grado di crescere e maturare in cima a un grattacielo, e che…

Sistema Storage Insights: sperimentazione per il kiwi

Composti volatili sotto osservazione per prevenire i marciumi in cella. AgroFresh ha sviluppato, e continuamente perfeziona, la tecnologia analitica chiamata Storage Insights sulle mele, al fine di monitorare lo sviluppo della maturazione e dei marciumi durante lo stoccaggio e di ridurre gli scarti…

Ricercatori del Queensland sviluppano una varieta' di mela zuccherina rossa

Secondo i ricercatori del Dipartimento all'agricoltura del Queensland (QDAF), una nuova selezione di "custard apple" (Annona squamosa), o mela zuccherina, dotata di un'insolita buccia rossa, potrebbe avere il potenziale per espandere i suoi mercati di esportazione e promuovere anche le tradizionali…

Decifrati i 17 cromosomi del pero: un altro grande successo della ricerca FEM

Dopo vite, melo, fragola, Drosophila suzukii, Plasmopara viticola e abete bianco, arriva un altro importante successo targato Fondazione Edmund Mach: la decodifica completa dei 17 cromosomi del genoma del pero, cultivar Bartlett.  La FEM ha coordinato il team internazionale di esperti che ha appena pubblicato questo importante risultato, una risorsa fondamentale p…

Inaho - Kamakura

Sistema robotizzato autonomo per la raccolta di ortaggi nei campi giapponesi

La Inaho, start-up giapponese ad alta tecnologia, ha lanciato una macchina raccoglitrice robotica autonoma che raccoglie ortaggi di serra, e ne ha fornita una a noleggio a un agricoltore di asparagi della prefettura di Saga, nel sud-ovest del Giappone. Secondo la Inaho, questa è la prima volta che un…

CTI FoodTech vince il Premio Innovazione SMAU 2019 con il primo sistema automatico di alimentazione multifrutto

CTI Foodtech, azienda attiva nel settore della produzione di macchine per la trasformazione alimentare, ha vinto il "Premio Innovazione SMAU 2019". A ritirare l'ambito premio il CEO e Founder Biagio Crescenzo al termine della tavola rotonda sull'innovazione nel settore agroalimentare organizzata…

Progetto di filiera di Apofruit e il Programma Regionale di Sviluppo Rurale Emilia Romagna

Un passo avanti per una filiera sostenibile e di alta qualita'

La perdita di redditività registrata negli ultimi anni nel comparto frutticolo richiede il ripensamento, in termini economici, del ruolo che il prodotto svolge sul mercato: la revisione e l'impostazione su elevati standard qualitativi, organolettici, salutistici e nutrizionali può trasformare il settore…

Quando la ricerca scientifica CREA una SpinOff

Nei giorni scorsi, al CREA-Centro di ricerca Olivicoltura, Frutticoltura e Agrumicoltura di Acireale (CT), si sono tenuti i lavori conclusivi del progetto INNOVIA "Prodotti e Processi innovativi nei settori del vivaismo ortofloricolo e agroalimentare". Il progetto, ha permesso la formazione di 7 esperti…

Tempi di produzione dimezzati per gli Shiitake

Concesso brevetto a una nuova rivoluzionaria tecnica di coltivazione dei funghi in India

Il fungo Shiitake è una delle cinque specie coltivate a livello commerciale in India. La sua produzione registra una crescita stabile. La produzione indiana di questo fungo…

Rifiuti agricoli utilizzati nella costruzione di parti di automobili

Ricercatori dell'Università di Alicante, in collaborazione con una dozzina di partner europei, hanno sviluppato composti di origine naturale ad alto valore aggiunto, che trovano impiego nell'industria automobilistica o delle costruzioni. Il prodotto finale viene estratto dagli scarti agricoli dei limoni,…

Le vertical farm mettono radici

Da qualche anno le vertical farm stanno diventando un fenomeno di rilevanza di tutto rispetto, anche da un punto di vista economico. Nel corso degli ultimi mesi, tre ricerche di mercato hanno…

Proposto dalla ditta Ecogreen di Leonardo Zanarini

Maggiore potenza e autonomia per Helpy, il trattorino elettrico per frutteto

Con 4 motori da 1000 watt, sei batterie a lunga efficienza e 30 ore di autonomia, la nuova Helpy della ditta Ecogreen si posiziona fra le maggiori novità del momento per quanto riguarda le macchine per agevolare la raccolta nei frutteti. La nuova Helpy presentata in fiera a FuturPera a Ferrara "Il nuovo…

Eurogarlic presenta la sua nuova linea di prodotti in confezione sostenibile

Bulbi' Mix: per la prima volta aglio e scalogno insieme

Prezzi dell'aglio più alti di circa il 20% rispetto allo scorso anno. Spagna protagonista in termini di vendite sul mercato italiano. In generale, qualità e quantità del prodotto buone e in linea con quanto registrato in passato. E, anche per quanto riguarda il packaging, ci sono delle novità…

Engels Maschinen punta all'efficienza nella raccolta degli ortaggi bianchi e verdi

Un livello piu' elevato di automazione significa una qualita' migliore per gli asparagi

La qualità del prodotto e la massima efficienza durante la raccolta rientrano inevitabilmente nella moderna coltivazione degli asparagi. Il mercato richiede asparagi sempre più di alta qualità e quindi è necessario che il produttore soddisfi questi crescenti requisiti, al fine di ottenere analoghi…

Agrievolution

I temi della genetica e della digitalizzazione in agricoltura

Interessante tappa organizzata da Bayer a Catania nei giorni scorsi (vedi articolo correlato) nell'ambito del roadshow "Agrievolution", che prende il nome dai temi dell'agricoltura di oggi e di domani. Marc Aupetitgendre Dopo il saluto di Marc Aupetitgendre, amministratore delegato di Bayer Crop Science Italia,…

L'avvocato Gualtiero Roveda spiega di cosa si tratta e le opportunita' per le imprese ortofrutticole

Blockchain e ortofrutta, binomio possibile

Un argomento che rappresenta non solo il futuro ma anche il presente: il binomio blockchain-ortofrutta che, ai più, può sembrare azzardato, ma appare così per l'avvocato Gualtiero Roveda consulente di Fruitimprese. "La Blockchain, tecnologia utilizzata da Bitcoin e dalle altre criptovalute – ha esordito…

Un prodotto innovativo disponibile a breve

Banana nella quarta gamma: anche l'ultimo ostacolo e' stato superato

Una nuova referenza innovativa di quarta gamma con, alla base, la banana. Questo frutto è di gestione molto difficile in quarta gamma, a causa della rapida ossidazione e degradazione. Ma, grazie alla ricerca e sviluppo di Agribologna nell'ambito del proprio brand Fresco Senso, la sfida è stata vinta.…

I ricercatori turchi riescono a prolungare la stagione dell'uva da tavola

L'Istituto di ricerca sulla viticoltura di Manisa, in Turchia, ha realizzato uno studio ed è riuscito a raccogliere uva anche in pieno inverno. La ricerca consentirà l'estensione della campagna delle uve da tavola anche nel periodo della bassa stagione, ottenendo un secondo raccolto, e fornirà uva da…

Il progetto Musa Fibra cerca partner nel settore della frutta

Un progetto universitario trasforma corone e foglie di ananas in carta

Il periodo natalizio è caratterizzato dal consumo di ananas. I frutti esotici provengono principalmente dalla Costa Rica e vengono forniti freschi in un unico pezzo, in lattina e, sempre più spesso, come prodotto convenience. Ma ciò che alla maggior parte delle persone non interessa è quanto accade alle…

Quarta gamma: il prototipo sta dando i risultati sperati

Nuova macchina super tecnologica per Fresco Senso

Una macchina pesatrice e confezionatrice per gestire i mix di frutta: è la novità per i prodotti a marchio Fresco Senso della Agribologna, che così implementa le proprie tecnologie nell'ambito della quarta gamma. Il confezionamento del prodotto è stato effettuato sino ad oggi manualmente. Le proporzioni…

Ottimizzazione dell'essiccazione per produrre fette snack di mela Annurca

La mela Annurca, una cultivar italiana meridionale, è nota tra le diverse tipologie di mele per il suo colore rosso, il gusto e il sapore e anche per gli effetti benefici per…

Il gruppo AM FRESH illustra il futuro dell'ortofrutta

Gruppo spagnolo detiene 100 varieta' sotto brevetto

Con un fatturato di circa 1 miliardo di euro e la prospettiva di raddoppiare questa cifra entro il 2025, il gruppo spagnolo AM FRESH Group è leader mondiale nell'agroalimentare e nell'agriscience rivolta ai settori di agrumi e uva da tavola, oltre a segmenti in crescita come frutta esotica, super food,…

Microsoft lancia un progetto tecnologico per migliorare la sicurezza alimentare in Sudafrica

Recentemente, Microsoft ha lanciato la piattaforma di ricerca agricola FarmBeats allo scopo di rendere disponibili agli agricoltori i vantaggi dell'intelligenza artificiale. FarmBeats tiene traccia dei livelli di temperatura e umidità del terreno, utilizzando modelli di cloud computing basati…

La testimonianza di un produttore di Modena

Il pirodiserbo efficace contro l'Alternaria del pero

Lo scorso anno aveva avuto grossi problemi di Alternaria su varietà sensibili come Abate, Conference e Decana. Poi ha testato un progetto in essere che sfrutta il pirodiserbo e lo ha testato su 3 ettari. I risultati sono stati ottimi. L'imprenditore è Luigi Golinelli di Mirandola (Modena) il quale…

Ricercatori cileni sviluppano una bio-carta che riduce il deterioramento della frutta spedita all'estero

Secondo i dati del Centro studi e politiche agricole del Cile (Odepa), il paese esporta frutta fresca per circa 2,6 milioni di tonnellate sui 5 milioni che ne produce, vale a dire poco meno del 52% all'anno della sua produzione complessiva. Queste esportazioni generano introiti annuali per 4 miliardi di…

Bayer Crop Science ha presentato la piattaforma Climate FieldView

L'agricoltura digitale entra nella quotidianita'

Non è agricoltura di precisione, ma qualcosa di più: quando si parla di agricoltura digitale si deve pensare a sistemi molto facili da utilizzare, per ottenere dati sulla propria coltura e prendere decisioni conseguenti, allo scopo di risparmiare denaro e aumentare la marginalità. Bayer Crop Science ha…

Signify e Fragaria Innova uniscono le forze

Partnership per potenziare la coltivazione di fragole sotto luce artificiale

La Signify Horticulture LED Solutions e la Fragaria Innova uniscono le loro forze e, nei prossimi anni, lavoreranno alla creazione di un nuovo concept di coltivazione per la produzione delle fragole, che unirà le ultime tecnologie in ambito di illuminazione a LED con la produzione, il gusto, la qualità e…

10 e 11 dicembre 2019, Tolosa, Francia

FIRA riunisce il mondo della robotica agricola

Anche se in piena espansione, il mercato di robotica agricola è ancora agli albori. Attualmente si vendono poche macchine automatiche nei campi e molte di loro sono ancora in fase di test. Quest'anno a Tolosa, in Francia, si terrà la quarta edizione di FIRA (forum internazionale di robotica agricola) il…

Diminuire i volumi di acqua e' possibile con nuove tecnologie

Melo, novita' su irrigazione e diserbo

A FuturPera si parlerà anche di mele. Il 29 novembre 2019, dalle 13 alle 15 all'interno della fiera di Ferrara saranno presentati i primi risultati del progetto Friendly Fruit relativi al comparto mele. Dato che molti produttori di pere spesso lo sono anche di mele, è stata scelta questa rassegna per illustrare…

Per uso medico

Azienda d'esportazione alla ricerca dei frutti derivanti dalla cascola degli agrumi

Questo è il periodo dell'anno in cui gli alberi lasciano cadere i frutti superflui, nella cosiddetta cascola di novembre. E se un agricoltore potesse ricavare un reddito dai frutticini che cadono ogni anno da alberi di mandarini, pompelmi e aranci? Vincent Keesenberg della Origin Fruit (Pty) Ltd e Sarah Naidu…

E' un incrocio tra Tonda Romana per Tonda Giffoni

Tonda Francescana, nuova varieta' di nocciolo

Dalla ricerca al campo: piante della nuova varietà di nocciolo Tonda Francescana® sono disponibili su larga scala presso il vivaio di Casalina di Deruta (Perugia) della Fondazione per l'Istruzione Agraria in Perugia. "La nuova varietà di nocciolo Tonda Francescana® - spiega la ricercatrice Daniela Farinelli - ottenuta dall'Università degli Studi di Perugia mediante i…

Kaki Maxim®: nuovi impianti in Emilia e in Veneto dal prossimo anno

"La filiera del kaki si distingue in varietà a polpa morbida e altre a polpa soda. II catalogo di queste ultime si arricchisce con il kaki Maxim®, una cultivar che sta destando curiosità e interesse non solo da parte degli agricoltori, ma anche dei buyer, perché consente di anticipare la raccolta già ai…

Confagricoltura: il consiglio Ue riapre la partita sulle nuove biotecnologie in agricoltura

Si riapre, a Bruxelles, il dossier relativo sulle nuove biotecnologie in agricoltura.  Con una decisione approvata nei giorni scorsi – evidenzia Confagricoltura – il Consiglio dell'Unione europea ha formalmente…

Miglioramento genetico, una soluzione sostenibile

Ricercatori cinesi decodificano il genoma di 1.175 varieta' di melone

Basandosi sui risultati conseguiti con il progetto Melonomics del Centro di ricerca in Agrigenomica dell'Università di Barcellona (CRAG), quello che sette anni fa realizzò la…

Nemo's Garden®: le biosfere subacquee, un sistema agricolo alternativo

La necessità di metodi di coltivazione alternativi è urgente per quelle regioni del mondo in cui la terra coltivabile scarseggia: le aree sottomarine sono vaste e non sono sfruttate. Il progetto Nemo's Garden®, nato nel 2012, coinvolgendo le Università di Pisa e Milano, il CREA di Sanremo e l'Ocean Reef…

Lanciata la prima vera varieta' al mondo di spinacio rosso

USDA Red, la prima vera varietà al mondo di spinacio rosso è stata sviluppata e lanciata dal Servizio per la ricerca agricola degli Stati Uniti (ARS). Gli spinaci sono sempre stati conosciuti come verdure a foglia v…

Universita' di Economia e Finanza di Saigon

Vietnam: degli studenti creano stoviglie usa e getta biodegradabili dalle patate

Due studenti dell'Università di Economia e Finanza di Saigon, Vietnam, hanno creato dei prodotti biodegradabili dall'amido di patate nel tentativo di ridurre l'utilizzo di articoli in plastica usa e getta. Nông Văn Phước e Đặng Nguyễn Xuân Trọng sono studenti del quarto anno che si stanno specializzando…

Pinyapel: la carta realizzata con foglie di ananas

Le Filippine hanno introdotto sul mercato un prodotto di carta derivato dalle foglie di ananas che vengono scartate. Il prodotto in questione si chiama "Pinyapel" (dalla…

Agricoltura sempre piu' 4.0 e il digitale arriva nell'agrifood

Il mercato globale dell'agricoltura 4.0 nel 2018 vale 7 miliardi di dollari, di cui il 30% generato in Europa. La crescita è ancor più rapida in Italia, dove il mercato ha un valore compreso fra i 370 e i 430 milioni di euro, il 5% di quello globale e il 18% di quello europeo generato da oltre 110…

Presentato presso il Dipartimento di Scienze Agro-Alimentari dell'Universita' di Bologna

Risparmiare acqua producendo energia elettrica in campo: uno studio innovativo

Ridurre il consumo idrico, producendo al contempo corrente elettrica. E' questo uno degli obiettivi di un progetto innovativo di integrazione di tecnologie, saldamente fondato su basi fisiologiche, come ha spiegato il docente Luca Corelli Grappadelli definendo il progetto "POR-FESR S3O – Smart,…

Azienda di Bolzano realizza impianti per risparmiarne fino al 95 per cento

Acqua di processo: una sfida da affrontare

Risparmiare fino al 95% di consumo idrico, grazie a una tecnologia di pulizia e recupero costante delle acque di "processo". Con questa definizione si intende quell'acqua che si usa per il lavaggio e il trasporto della frutta. A proporla è una ditta della provincia di Bolzano, la Ecorecycling. Nella lavorazione…


© FreshPlaza.it 2020

Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto