Avvisi





Ricerca di personale

Speciale continua

Top 5 -ieri

Top 5 -ultima settimana

Top 5 -ultimo mese

Innovazioni

Manna Irrigation Intelligence

Introdotta in Spagna una tecnologia satellitare progettata per ottimizzare l'irrigazione delle colture

La società israeliana Manna Irrigation Intelligence sta introducendo sul mercato spagnolo la prima tecnologia satellitare applicata all'ottimizzazione dell'irrigazione e al…

Better Juice ha sviluppato una tecnologia che riduce gli zuccheri nel succo d'arancia fino all'80%

Better Juice, la startup di FoodTech ha deciso di implementare su larga scala la sua tecnologia di riduzione degli zuccheri con l'installazione di un impianto pilota…

Introduzione del mini cavolo e del baby broccolo

La Church Brothers Farms sta introducendo sul mercato il mini cavolo dolce e il baby broccolo dolce. Entrambi i prodotti sono confezionati utilizzando il sistema proprietario dell'azienda, Stay Fresh™, che migliora la durata di conservazione, riducendo al minimo la respirazione ed eliminando la…

Le nuove proposte di Tera Seeds

La ricerca sul pomodoro da industria parla italiano

La ricerca varietale sul pomodoro di industria parla italiano. Il 21 e il 28 luglio, la Tera Seeds, con sede a Gambettola (Forlì-Cesena), ha presentato con un "Aperitivo in campo" le sue varietà di pomodoro ibrido da industria Syraz e Cartizze. L'azienda è da dieci anni attiva a livello nazionale e…

Guarda il video girato in Trentino

Impianti innovativi: sistemi monoblocco a prova di cracking e Drosophila

A Sanzeno, in Val di Non in provincia di Trento, Stefano Bertagnolli ha deciso di coprire delle ciliegie varietà Sweet con una rete anti-acqua a doppio strato, cui è stata cucita una rete anti Drosophila sui due lati. Al centro della fila, invece della tradizionale chiusura con placchette, ha optato per…

Proteggere le piante anche da virus e viroidi mediante il silenziamento del RNA

Le progressive limitazioni nell'uso di mezzi chimici disposte dall'UE per la salvaguardia del benessere umano e dell'ambiente pongono nuovi interrogativi e soluzioni in agricoltura, soprattutto nelle coltivazioni intensive di prodotti ortofrutticoli. Uova di insetti su foglia di vite Del resto, viti,…

Gossamer SC-400

Un veicolo a guida automatica per ottimizzare i flussi negli stabilimenti di confezionamento

Molti impianti di confezionamento stanno cercando di ridurre la quantità di carrelli elevatori che si muovono a terra e, per questo motivo, la Gossamer Packaging Machinery, con sede a Somerset West, ha progettato un veicolo a guida automatica per la circolazione di pallet o bins vuoti e pieni, senza…

Le uova possono aiutare a conservare frutta e verdura

Le uova possono essere utilizzate per un rivestimento naturale a protezione di frutta e verdura. E' il risultato di una ricerca della laboratorio di ingegneria dei materiali…

Arriva alla fase commerciale la prima varieta' di mela resistente ai cambiamenti climatici

La compagnia T&G Global commercializzerà la prima nuova varietà di mele, selezionata nell'ambito di un programma di breeding di livello mondiale, per essere resistente alle condizioni più calde e secche del mondo. Questa è la prima mela ad essere lanciata dal programma di selezione e miglioramento…

Isijet e' utilizzata anche da Ortomad

Una nuova tecnologia per elevare la qualita' del seme per le baby leaf

La ricerca di ISI Sementi ancora una volta punta ad elevare gli standard qualitativi e quantitativi delle proprie varietà, in questo caso di baby leaf, con la tecnologia Isijet, proprio come testimonia l'azienda Ortomad. Ortomad, società del gruppo La Linea Verde, nasce nel 1998 e rappresenta una delle…

Sparter: il robot a trazione autonoma per la raccolta degli asparagi che potrebbe rivelarsi rivoluzionario

Nelle ultime settimane, la Cerescon ha lavorato molto. Questa società olandese per l'innovazione nella raccolta ha lavorato a perfezionare il suo robot a trazione autonoma per la raccolta degli asparagi, lo Sparter. Adesso è stato completato. Ci sono solo alcune modifiche esterne da fare. Il prossimo…

Monopoly Monopoly

La tecnologia guidera' l'innovazione nel settore agricolo cinese

I giganti dell'e-commerce della Cina stanno utilizzando le capacità dei dati e gli upgrade delle catene di fornitura per contribuire all'incremento dello sviluppo del settore agricolo. A Chongming, nel distretto di Shanghai, Alibaba e le autorità governative hanno firmato una collaborazione per…

In coltivazione nelle serre spagnole di El Ejido

Nuova varieta' di zucchine da consumo crudo

In una recente visita alle strutture della cooperativa spagnola Cohorsan, di proprietà di Unica Group, il sindaco di El Ejido Francisco Góngora ha avuto modo di conoscere in…

ENEA: al via la campagna sperimentale tra reale e virtuale

Spazio: nasce l'orto hi-tech per coltivare sulla luna e ai poli

Il futuro è già presente! A dimostrarlo è l'Enea che sta lavorando su un orto hi-tech per coltivare micro-verdure sulla Luna e in ambienti terrestri estremi come quelli polari. La coltivazione è allestita all'interno di una speciale serra igloo progettata per resistere a temperature molto basse. Luca…

Auto-sanificante! Niente piu' disinfettanti!

Rivestimento antisettico trasparente per le maniglie dei carrelli della spesa

L'eccezionale situazione attuale dovuta al coronavirus ha portato a numerose innovazioni. Le aziende di tutto il mondo si stanno preparando per una "nuova normalità". Questa include, in prima linea, misure igieniche nella vita quotidiana, come frequenti lavaggi delle mani e disinfezione delle superfici.…

Diverse aziende agricole stanno provando WeedGuard Plus

Pacciamatura in cellulosa per orticole e frutteti

Tra orticole, piante da frutto e lavanda, la pacciamatura in carta 100% biodegradabile riscuote consensi. Alcuni giorni fa si è svolta ad Albenga (Savona) una giornata tecnica, in collaborazione con l'Associazione Lavanda Riviera dei Fiori, presso l'azienda agricola "Curto Andrea", presidente…

Ricerca sulla radicazione delle piante: non tutte seguono la stessa strategia

È stato a lungo uno dei segreti meglio custoditi nel sottosuolo: cosa determina la variazione nella forma e nella funzione delle radici delle piante? Un team internazionale di ricercatori, guidato da scienziati del Centro di Ricerca dell'Università olandese di Wageningen e del Centro di ricerca tedesco…

Il commento di Nancy Pickersgill della Sunset Produce

Il sapore e' diventato ancora piu' importante per i consumatori durante la pandemia

Anche se la fiera United Fresh Live rimarrà aperta per tutta l'estate, i principali eventi si sono già conclusi. La manifestazione si è svolta in forma virtuale, la gamma degli espositori ha registrato il ritorno di molte aziende che vi partecipano ogni anno. Una di queste è la Sunset, e mentre Nancy…

Nuova varietà di kiwi verde proposta dalla Dal Pane Vivai

Meris manda in pensione Hayward

Il brevetto vegetale ha la sigla EU46451, il nome della varietà è Meris. Si tratta di un nuovo kiwi verde che la Dal Pane Vivai si appresta a lanciare sul mercato. Da settembre sarà possibile vederlo con i propri occhi presso le aziende che l'hanno piantato già da alcuni anni, per un totale di 50 ettari investiti. Giampaolo Dal…

Manoj Karkee

Washington State University e Pennsylvania State University

La ricerca al lavoro per sviluppare un sistema robotico di impollinazione

I ricercatori della Washington State University (WSU) e della Pennsylvania State University sono alle prese con la creazione di un sistema robotico che sia in grado di impollinare artificialmente i fiori degli alberi da frutto, allo scopo di contrastare i problemi di impollinazione naturale in tutto il…

Bioplanet lancia fitoseidi contro il ragnetto rosso del pomodoro

Gli insetti utili arrivano dal cielo

La lotta al ragnetto rosso nel pomodoro da industria si fa con insetti utili lanciati dai droni. Si tratta di qualche centinaio di ettari in Emilia Romagna, fra le province di Piacenza, Reggio Emilia e Ravenna. A portare avanti il progetto è Bioplanet, insieme a un'azienda italiana leader nel comparto…

IFG rivela i nomi e i loghi di una nuova linea di varieta' brevettate di uve da tavola

International Fruit Genetics-IFG sta aggiungendo sei nuove varietà per movimentare ulteriormente il settore dei prodotti ortofrutticoli e guidare il segmento delle uve con…

Frutmac completa la sua gamma di confezionatrici per vassoi. Guarda il video!

Innovazione nel packaging grazie a Zippmatic

Dopo il successo degli ultimi 18 mesi ottenuto dalla confezionatrice Blitzmatic+, Frutmac completa la sua gamma di confezionatrici per vassoi con la Zippmatic e propone un assortimento nuovo e completo per soddisfare anche le più svariate richieste di packaging. Si passa dal lancio della "sola" macchina a…

Agroalimentare: opportunita' per 265 milioni di euro con il bando Macchinari Innovativi

Con la firma del Ministro Stefano Patuanelli, è stato pubblicato lo scorso 23 giugno il decreto del Ministero dello Sviluppo economico che definisce termini e modalità di…

Bulltec propone una soluzione semplice e affidabile. Guarda il video!

Una nuova calibratrice ultra delicata per verdure

Anche l'azienda Bruno srl ha deciso di investire su Bulltec per la classificazione degli ortaggi in base alle loro dimensioni. Si tratta di una linea di calibratura ortaggi monocanale, con carico manuale del prodotto. Principalmente, l'azienda Bruno la utilizza per melanzane, ma la versatilità della…

Fruitlab: un laboratorio di coltura tissutale avanzata in Sudafrica

Fruitlab è un'impresa agritech di recente costituzione, il cui core business è la coltura tissutale (riproduzione in vitro di materiale vegetale, NdR), con piani futuri che includono camere di coltivazione ad ambiente controllato per la ricerca e lo sviluppo. La struttura spera in collaborazioni a…

Coviro rafforza la propria offerta sul fronte dell'innovazione

Fragola: una nuova varieta' sull'asse di collaborazione Italia-Paesi Bassi

Si stringono sempre di più i rapporti fra Coviro e i ricercatori dei Paesi Bassi. Il vivaio, che ha sede a Cervia (Ravenna), ha introdotto una nuova varietà di fragola e continua a propagare piante madri certificate. "Questa novità ci rende molto orgogliosi – spiega Aurora Kamami (in foto a destra), sales manager…

Ultima novita' la lattuga MSX19935

Baby leaf: parola d'ordine segmentare con un occhio all'innovazione

Maraldi Sementi al servizio dei produttori di baby leaf con una gamma di lattughe verdi, bionde e rosse, segmentate per i diversi cicli di coltivazione. Le nuove costituzioni offrono elevata resistenza alla Bremia lactucae 16-36EU e, per le varietà estive, tolleranza al Fusarium. Simone Belletti,…

Eurosemillas investe oltre 5 milioni di dollari nel progetto

Nuova generazione di avocado per prolungare il calendario della varieta' Hass

L'Università della California di Riverside (UCR) e la spagnola Eurosemillas hanno firmato un nuovo accordo per sviluppare e sfruttare una nuova generazione di avocado, più redditizi e con un programma di raccolta di almeno due mesi in più. Inoltre, le nuove selezioni permetteranno di espandere le aree di…

L'importanza dei semi certificati nella coltivazione di pomodori da mensa

Il sempre più ampio panorama varietale dei pomodori da mensa si arricchisce di alcune novità. Le introduzioni di nuove proposte sono dettate da profonde interazioni con i territori destinatari dei prodotti da cui prendono spunto per armonizzarsi con le condizioni pedoclimatiche. In tal senso lavora…

Hazel Tech lancia una nuova tecnologia per i coltivatori di kiwi della Zespri

La Hazel Technologies Inc., una società tecnologica finanziata dal dipartimento statunitense all'agricoltura (USDA) che fornisce nuove soluzioni tecnologiche per prolungare la…

Una nuova mela che puo' essere coltivata in tutta l'India

Dopo l'inverno freddo nel Kashmir e nell'Himachal Pradesh, in India, al momento la raccolta di mele sta cominciando nell'area di Jammu. La nuova varietà di mele sviluppata dagli scienziati è stata chiamata HRMN-99. L…

La proposta di Naturipe Farms

Un look piu' fresco e nuovi prodotti snack alla United Fresh LIVE!

Per rispondere meglio ai desideri dei principali consumatori della categoria snack, la Naturipe Snacks™ ha presentato un nuovo look e nuovi prodotti alla fiera online United Fresh LIVE! La linea di prodotti snack originali della Naturipe mostra un nuovo marchio Boost Bentos, con confezioni aggiornate e…

EcoTensil

Lanciate in tutta Europa le posate in carta plastic-free

EcoTensil ha annunciato il lancio europeo delle sue posate monouso plastic-free per l'imballaggio alimentare. La popolare gamma di posate in carta, pieghevoli e multifunzionali, è stata sviluppata per sostituire i piccoli cucchiai di plastica e la posata spork, forchetta e cucchiaio insieme, che si…

Serroplast

Un'anima fortemente legata alla viticoltura per fornire teli plastici e reti all'altezza delle sfide

Progettare innovazioni in grado di riflettersi in modo diretto e positivo sul complesso sistema della filiera agricola è la sfida di Serroplast, ditta italiana specializzata nella fornitura di teli plastici di copertura per  coltivazioni di pregio. Una sfida che, oltre a essere sempre orientata alla qualità…

Royal Helen e Royal Edie di IPS: guarda il video!

Ciliegie: due varieta' autofertili e di grosso calibro

International Plant Selection seleziona da oltre 60 anni nuove varietà di ciliegio in Francia, adatte per tutte le aree produttive d'Europa con criteri di selezione come il calibro, la consistenza, le qualità organolettiche e l'autofertilità. Le selezioni della ditta Zaiger Genetics (California, USA) sono…

Gli scienziati spagnoli dimostrano i vantaggi dell'acquaponica nella coltivazione in serra dei meloni

Uno studio condotto dalla squadra orticola dell'Istituto di ricerca agraria e alimentare di Murcia (Imida) sui sistemi di produzione acquaponica che combinano la coltivazione…

Armas Vladimir

Un nuovo naso elettronico per individuare le pesche mature

Per aiutare le aziende agricole nella raccolta di diversi tipi di frutta, gli scienziati si stanno impegnando nello sviluppo di "nasi elettronici" che riescono a percepire le…

Feedentity: una gestione a portata di click del quaderno di campagna e delle certificazioni

"Con Feedentity, la piattaforma software della tracciabilità alimentare a portata di click, diventa più semplice la gestione degli input produttivi (agrofarmaci, fertilizzanti, acqua d'irrigazione) e la conformità alle normative vigenti nell'impiego dei fitofarmaci sia in agricoltura biologica sia in…

Una ricerca dell'Unversità della Florida

Una tecnologia basata su cloud aiuta gli agricoltori a contare gli alberi di agrumi

Yiannis Ampatzidis e la sua squadra di ricerca dell'Università della Florida stanno conducendo uno studio per trovare il drone giusto e altri tipi di intelligenza artificiale…

Orogel continua a investire anche in Basilicata

Una nuova linea per fare le verdure grigliate e la realizzazione del nuovo centro Arpor 2. Sono gli investimenti che Orogel sta mettendo in campo, e realizzando, a Policoro (Matera), perché i momenti di crisi si superano investendo e gettando le basi per il futuro. "In totale si tratta di 30 milioni di…

Cesti automatizzati in aiuto dei coltivatori neozelandesi per risparmiare sui costi della manodopera

Una startup neozelandese spera di completare all'inizio del 2021 lo sviluppo dei suoi dispositivi robotizzati per la raccolta di frutta, già parzialmente automatizzati. Il fondatore della YieldTec, il dr. Khalid Salah, afferma che i robot mobili della società automatizzeranno la logistica durante la…

Un grossista olandese prevede che entro la fine del 2020 meta' delle sue vendite sara' online

A metà settembre 2019, l’azienda all'ingrosso di prodotti olandesi, Kraaijeveld, ha organizzato un'importante campagna di marketing per introdurre una piattaforma di vendita online, completamente rinnovata, "MyKraaijeveld". Abbiamo chiesto a Joost Eggebeen dettagli circa l'iter di sviluppo di questa…

Jeroen Lijkendijk, direttore commerciale HiTec Foodsystems B.V.

Basta premere un pulsante e la macchina fa il resto

Era terminata appena in tempo l’installazione di una macchina da taglio Decore HiTec in Canada. Poco dopo, infatti, il Coronavirus ha bloccato tutti i viaggi internazionali. Il cliente canadese della HiTec Foodsystems è riuscito a collaudare la nuova macchina. Jeroen Lijkendijk, direttore alle vendite di…

Université de Sherbrooke

Invenzione dell'Universita' di Sherbrooke

Gli esperti di robotica canadesi creano il terzo braccio per raccogliere la frutta

In Canada, gli specialisti di robotica dell'Università di Sherbrooke hanno inventato un braccio idraulico telecomandato, da montare in sui fianchi, che aiuta i braccianti nella raccolta ma ha anche la forza di sfondare un muro! L'obiettivo del nuovo braccio è "imitare le prestazioni di un braccio umano…

Nuovo imballaggio waterproof per frutta e verdura che non utilizza la plastica

Dopo un intenso processo di sviluppo, la ditta olandese Remmert Dekker Packaging ha lanciato con successo un cestino per fragole in cartoncino, in collaborazione con il suo cliente Nature's Pride. Nello sviluppo del nuovo imballaggio, il laminato in plastica è stato sostituito da un rivestimento…

Innovazione varietale nei segmenti dei pomodori da mensa

In crescita il pomodoro oblungo insalataro e una grande novita' nel segmento dei mini costoluti

Si registra al momento una certa preferenza per i pomodori insalatari oblunghi. E così quest'anno vediamo il concretizzarsi, con la presentazione di nuove varietà, di ricerche che sono state indirizzate proprio per proporre sul mercato pomodori in grado di intercettare le preferenze dei consumatori…

Antonio Nuvoli ritorna in Campania dal Trentino per coltivare il fico bianco del Cilento

Una serra deputata all'essiccazione del fico

"Con l'aiuto di un bravissimo esperto del settore, abbiamo studiato un metodo di essiccazione innovativo per il fico. Abbiamo pensato a una serra che, rispetto al sistema di essiccazione tradizionale, ci permettesse di accorciare i tempi almeno del 50%. Sarà realizzata ad agosto". Così riferisce a…

Una mela elettronica per eliminare le ammaccature

La ditta britannica Brillopak ha escogitato un modo innovativo di utilizzare una mela elettronica per informare e contribuire al funzionamento del suo confezionatore robotico di bins, UniPAKer, per l’ortofrutta. Misurando le forze G (= forze di accelerazione, NdR) cui è sottoposta una mela durante il…

Coprire il ciliegio riduce i trattamenti

"Ogni volta che metto a dimora un nuovo appezzamento di ciliegio, miglioro la tecnica di copertura. E' un investimento importante, ma io lo ritengo quasi indispensabile". Davide Modigliani è un produttore frutticolo di Cesena (Forlì-Cesena) che da qualche anno copre i nuovi ceraseti che mette a dimora. "Purtroppo,…

Saporita e che produce frutti da giugno

Presentata la nuova varieta' di fragola Verdi

Una nuova varietà di fragole è stata battezzata lo scorso 14 maggio. Il suo nome è Verdi e arriva dal programma di sviluppo varietale nord-europeo di Fresh Forward. I frutti della varietà Verdi si raccolgono a partire da giugno; la coltura è caratterizzata da piante vigorose con frutti saporiti e di…

Realizzata da Zetapack. Guarda il video!

Una calibratrice ultra delicata per frutta e verdura

Migliorare la qualità lavorativa del personale, ridurre lo spreco di prodotto e assicurare un ammortamento del costo dell'investimento in pochi mesi. Come? La soluzione sta nella calibratrice/pesatrice di Zetapack, che permette di selezionare sia la verdura sia la frutta in maniera ultra delicata,…

Guarda il video!

Un robot per la raccolta automatizzata dei kiwi

Continua l'evoluzione e la messa a punto del robot per la raccolta automatica del kiwi. L'idea non poteva che venire dalla culla mondiale della coltivazione dell'actinidia, la Nuova Zelanda. L'azienda Robotics Plus ha pubblicato un ulteriore video, dove mostra il grado di automazione e precisione…


© FreshPlaza.it 2020

Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto