Avvisi

Ricerca di personale

Top 5 -ieri

Top 5 -ultima settimana

Top 5 -ultimo mese

Il cavolo rosso potrebbe essere la chiave per sviluppare un colorante alimentare blu ciano naturale

Trovare un colorante blu ciano naturale equivalente al pantone FD&C Blue No.1 è stata una sfida per l'intero settore e l'oggetto di programmi di ricerca in tutto il mondo. Un…

Crea di Acireale: nuovo progetto di ricerca sulla IV gamma

Mild technologies per la conservazione di frutta e vegetali

Il consumo di frutta e vegetali di IV gamma (ready to eat - RTE) è in costante crescita grazie all'elevato contenuto di servizio di questi prodotti, che ben si sposa con le esigenze di consumatori sempre più attratti da alimenti pronti al consumo dall'elevato valore salutistico. Frutta e verdura fresca…

La produzione sara' avviata su scala industriale nel 2022

Tecnologia 3D per creare soluzioni alimentari con ingredienti freschi

Per alcune persone, la cena è necessaria, ma risulta insapore. Le persone anziane e quelle affette da disfagia, che hanno difficoltà nella deglutizione, spesso mangiano cibi frullati. Questo aiuta a deglutire, ma non ha sapore né un aspetto appetitoso. "Non deve essere così", ha pensato Peter Nieuwkerk,…

Cina: un innovativo sistema di trasporto per le arance appena raccolte

Come sulle montagne russe, un piccolo camion carico di 200 kg di arance Navel appena raccolte procede a zig zag lungo dei binari, sopra il terreno leggermente ondulato di un…

Il sistema di registrazione dei raccolti FairPick cerca distributori in Europa

Da alcuni anni la BCON Instruments, con sede a Sint-Annaland, nei Paesi Bassi, è l'importatore e distributore europeo di 2nd Sight Bioscience. Questa società americana fornisce attrezzature e software innovativi per i coltivatori nel campo della registrazione della manodopera e della gestione degli…

Dalla ricerca CREA ecco SimAgri, il simulatore per macchine agricole all'avanguardia

E' online il flyer illustrativo di SimAgri, il simulatore per macchine agricole all'avanguardia, realizzato dal CREA Ingegneria e Trasformazioni Agroalimentari nell'ambito di AgriDigit, il grande progetto per lo sviluppo dell'agricoltura di precisione finanziato dal Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali (Mipaaf) e coordinato dal CREA, il pi…

Nel segno dell'efficienza produttiva e della sostenibilita'

Smart Agriculture: la visione Engineering verso la digitalizzazione dell'agricoltura

Secondo gli analisti*, il mercato globale della Smart Agriculture, che nel 2017 valeva poco meno di 10 miliardi di dollari, nel 2022 supererà i 23 miliardi di dollari. Parallelamente, si prevede che il mercato dell'agricoltura di precisione toccherà nei prossimi anni i 9,5 miliardi di dollari, facendo…

Gusto deciso, quasi selvatico, e piu' amaro rispetto ai tradizionali

Saent: un nuovo asparago per gli amanti del sapore intenso

La varietà di asparago Saent, recentemente introdotta sul mercato dalla ditta sementiera Lamboseeds, sta trovando un suo spazio commerciale grazie alle caratteristiche organolettiche che la differenziano rispetto ad altre varietà di asparagi oggi presenti sul mercato. Questa selezione è dotata di una…

Risparmio di principio chimico pari al 78 per cento: guarda il video!

Una nuova frontiera: robot elettrico per il diserbo di precisione

L'azienda svizzera Ecorobotix, nei mesi scorsi, ha messo a punto un robot ad energia elettrica, autonomo grazie al fotovoltaico. L'ulteriore novità sta nel fatto che si tratta di un diserbo di precisione che permette di risparmiare fino al 78% di principio chimico.  Guarda il video! Le prove sono state condotte…

Krishi.outlookindia.com

Team di ricerca indiana mira a prolungare la shelf life dell'ortofrutta senza ricorrere alla refrigerazione

La frutta e la verdura sono tra i prodotti agricoli più deperibili e le perdite post-raccolta indiane ammontano a miliardi all'anno. Queste sono dovute principalmente alla mancanza di strutture adeguate per lo stoccaggio e il trasporto. Secondo alcune stime lo spreco si aggira intorno al 52% prima che i…

In aumento la coltivazione verticale nelle colture tradizionali

"Mentre in passato gli appassionati di agricoltura verticale venivano considerati soprattutto come alternativi con un hobby piuttosto costoso, questo nuovo segmento dell’orticoltura è oggi in costante crescita, e anche i coltivatori tradizionali si sono avvicinati alle installazioni multistrato".…

CTI Food Tech presenta le proprie innovazioni

Il mercato delle macchine denocciolatrici: di nicchia ma stabile

"Il mercato delle macchine denocciolatrici, seppur di nicchia, presenta una certa stabilità, in quanto non si verificano drammatiche oscillazioni al suo interno, ma è soprattutto dinamico, perché sempre alla ricerca di nuove tecnologie che migliorino i processi di lavorazione della frutta. In questo…

Biobest ed Ecoation uniscono le forze

La gestione integrata dei parassiti si avvale dell'Intelligenza Artificiale

Biobest Group NV (Biobest), fornitore mondiale di soluzioni per il controllo biologico di parassiti e malattie, e Ecoation Innovative Solutions Inc. (da qui in avanti: ecoation), sviluppatore canadese di tecnologie per la gestione automatizzata delle serre e il monitoraggio della salute delle colture,…

Cropdesk

Cropdesk

App per la produttivita' punta a una crescita globale grazie a un finanziamento di 235mila sterline

Una start-up di cloud computing con sede a Dorset (Regno Unito) e che monitora la produttività delle aziende agricole ha raccolto 235mila sterline di finanziamenti da Innovate UK. L'azienda è riuscita anche a lanciare un'applicazione di selezione del personale e a espandere il suo team di sviluppo…

The Greenery e James Hutton collaboreranno allo sviluppo di nuove varieta' di ribes rosso

James Hutton Limited e The Greenery stanno espandendo la loro collaborazione con un programma di sviluppo dedicato al ribes rosso. Questa collaborazione dovrebbe portare a nuove varietà migliorate che saranno disponibili esclusivamente per The Greenery, i suoi coltivatori e i suoi clienti.The Greenery si…

Presente e futuro delle colture fuori suolo: ricerca, potenzialita', applicazioni, investimenti

Il 25 marzo si è tenuta la Digital Preview di NovelFarm, la mostra convegno dedicata alle colture fuori suolo che da tre anni si svolge a Pordenone Fiere. Il settore rappresenta una delle linee di sviluppo più importanti della produzione di cibo più abbondante e con minore impatto ambientale.…

Serre alimentate da celle solari trasparenti

Al giorno d'oggi si coltiva sempre più frutta e verdura in serra. Tuttavia, con questo metodo di produzione la sfida continua a essere rappresentata dalla fornitura di energia…

Il Progetto COST CA15223 - iPlanta

Modificare le piante per produrre RNA interferente - Conferenza finale

Il progetto COST iPlanta - Modificare le piante con la tecnica del silenziamento genico (RNAi) - organizza la sua conferenza finale il 25 marzo 2021, per evidenziare il contributo della tecnologia RNAi per migliorare la sostenibilità dei sistemi agricoli, la qualità e la sicurezza alimentare. Lo scopo…

La IV Rivoluzione Industriale, propriamente detta Industria 4.0, facciamola con PND

Tutti a parlare e discorrere di Industria 4.0, ma cos'è realmente e come si presenta nelle aziende? L'abbiamo chiesto allora alla PND e al suo esperto in azienda, Valerio De Caro, che ha curato già nel 2018 la realizzazione di nuovi impianti industriali, rispondenti alle linee guida del piano di…

In esclusiva dei Vivai F.lli Zanzi: le prove proseguono ancora per un anno

Una nuova mela destinata a suscitare scalpore

Non ha ancora un nome commerciale, in quanto stanno proseguendo le prove in diversi areali, ma la mela brevettata "Crea 105", ottenuta in esclusiva mondiale dai Vivai F.lli Zanzi, ha tutte le premesse per sconvolgere certi equilibri consolidati. Che questa mela non abbia nulla di improvvisato, lo testimonia…

Combimetal Carrera: 'Niente piu' pali in cemento o difficolta' nel legare i rami'

Un'innovativa struttura a ombrello per la coltivazione dei kiwi

"Con l'arrivo di nuove varietà di kiwi nel nostro territorio, si è concretizzata quella che era l'esigenza di una struttura che potesse supportare sia la rete sia la plastica, oltre al peso della pianta in pieno regime produttivo, garantendo così un maggior controllo delle condizioni di coltivazione e…

UCLM e Vicente Peris danno valore agli scarti di lavorazione

Progetto spagnolo sviluppa alimenti funzionali con oli ricavati da semi di zucca e melone

Uno degli obiettivi del produttore e commerciante Vincente Peris è quello di aggiungere valore ai sottoprodotti generati dalla lavorazione di alcuni tipi di frutta e verdura. A tal fine, l'azienda ha accettato con entusiasmo di collaborare a un progetto dell'Università di Castiglia-La Mancia (UCLM), che…

Il progetto Sensors for Summerfruit: una prima stagione di successo

Il progetto Sensors for Summerfruit, volto a verificare e misurare la qualità dei frutti nell'industria australiana delle drupacee, ha avviato la sua prima e più importante stagione di produzione di ricerca. Il progetto è condotto dalla Agriculture Victoria, e il ricercatore Mark O'Connell ha dichiarato…

Il progetto greco della Jupiter su susine sperimenta sei nuove varieta'

Il produttore globale di ortofrutta Jupiter Group è entusiasta di annunciare che sperimenterà per la prima volta sei nuove varietà di susine sudafricane nell'emisfero settentrionale. In collaborazione con il partner per i kiwi in Grecia, AS Nestos, Jupiter si è assicurato le varietà African Delight, Ruby…

Il progetto europeo Robs4Crops accelera la transizione verso la robotica

Con un budget di 7,9 milioni di euro [9,4 milioni di dollari] finanziato dall'Unione europea, il progetto Robs4Crops mira ad accelerare la transizione verso la robotica e l'automazione nell'agricoltura europea. Guidata dall'Università e Ricerca di Wageningen (WUR), la missione di Robs4Crops è dimostrare…

La proposta di 'Vivai Magalotti Quarto' per garantire la sanità delle piante

Innovazione in vivaio: piante di kiwi fuorisuolo

Allevare piante di kiwi in fitocelle da 6 litri in fibra di cocco, così da aumentare la sanità delle piante e azzerare lo stress da trapianto. E' quanto propone l'azienda vivaistica Magalotti Quarto, che è già al terzo anno di produzione. Corrado Arigliani mostra un astone con l'apparato radicale ben…

Ecco come ridurre l'impatto del fuori suolo

Sicilia e Tunisia, areali produttivi dalle caratteristiche climatiche similari

Agli areali tradizionali di produzione delle orticole da serra, quali Spagna e Italia, negli ultimi anni si sono aggiunti i Paesi emergenti del Nord Africa, a partire dal Marocco per finire in Egitto. Tra le macro aree in questione, ve ne sono almeno due che, nonostante stiano sulle sponde opposte del…

University of Southampton

La pulizia ad ultrasuoni dell'insalata potrebbe ridurre i casi di intossicazione alimentare

Un nuovo studio ha dimostrato che i delicati flussi d'acqua che trasportano ultrasuoni e bolle d'aria microscopiche possono pulire in modo più efficace foglie di insalata dai…

La Sunraycer offre l'opportunita' di migliorare il sistema produttivo delle valli di Jujuy

INTA presenta una nuova cultivar di nettarina

L'Istituto nazionale di tecnologia agricola (INTA) ha presentato la seconda cultivar di nettarina valutata e selezionata nella regione di Jujuy, in Argentina. La cultivar è la…

Prosegue la ricerca TomaTech, ottimismo per l'HR che non tardera' ad arrivare

ToBRFV: novita' varietali di pomodoro da mensa

Sono di grande interesse alcuni progressi compiuti da TomaTech nella battaglia contro il ToBRFV, che offre ulteriori dettagli sulle proprie varietà commerciali con resistenza intermedia (IR), disponibili per la prossima stagione in Italia. Si tratta di varietà della tipologia datterino, midi plum e…

Un'azienda agricola di Verona si racconta: guarda i video!

Reti anti-insetto, ecco un'esperienza contro cimice e carpocapsa

Con l'avvicinarsi della primavera, iniziano i cicli degli insetti che mettono in pericolo i frutteti. Tra questi, la cimice asiatica è forse uno dei più dannosi e in rapida espansione: la sua estrema mobilità le permette di ricolonizzare in tempi brevi le aree disinfestate, rendendo poco efficace la…

Meteor Systems sviluppa ulteriormente i pannelli galleggianti HDPE per idrocoltura

L'igiene e la capacità di carico dei pannelli galleggianti a lunga durata per idrocoltura  sono punti di interesse per i produttori di colture a foglia e di erbe aromatiche in sistemi di vertical farming. Una domanda dal mercato alla quale Meteor Systems risponde. La cosa più sorprendente dei suoi prodotti…

Nella serra dei cetrioli e' sempre estate grazie all’illuminazione a LED

Coloro che ancora si aspettano un bagliore rosa sopra le serre illuminate a LED, rimarranno deluso dalla Gebroeders Vahl. Sebbene i cetrioli in serra siano illuminati al 100% a LED, non c'è traccia di luce rosa. Kees Vahl afferma di aver scelto la serie VYPR di Fluence, perché questa offre la qualità che…

Ag Pro Robotics

La californiana Ag Pro Robotics

StrawBot segue i raccoglitori durante la raccolta delle fragole

La Ag Pro Robotics di Watsonville, in California (Stati Uniti), ha presentato un robot semi-autonomo per la raccolta delle fragole chiamato StrawBot. La macchina è progettata per supportare i raccoglitori di fragole, seguendoli autonomamente attraverso il campo durante la raccolta. Anche se ci sono stati…

Una linea di lavaggio che rovescia le casse per favorirne la pulizia

A Maasdijk, Paesi Bassi, la compagnia Growers United si è trasferita nella sua nuova sede a Honderdland. Ciò permette a questo importante player nella coltivazione e confezionamento di verdure prodotte in serra di gestire volumi notevoli di prodotti in entrata e uscita. Recentemente, secondo quanto…

Soluzioni ai problemi d'imballaggio cercasi

Il team dell'azienda A TOP è sempre alla ricerca di soluzioni ai problemi di imballaggio. A TOP sviluppa packaging innovativi sostenibili, destinati in particolare all'industria dei prodotti ortofrutticoli. Il team è composto da due olandesi, un inglese e un tedesco che, insieme, hanno più di 100 anni di…

Realizzata da Idromeccanica Lucchini: guarda il video!

Una serra per la coltivazione biologica

L'agricoltura biologica è un tipo di coltivazione che si basa sulla naturale fertilità del terreno, senza l'utilizzo di sostanze di sintesi od Ogm, e che si avvale solo dell'ausilio di elementi naturali (come letame e compost) che non alterino l'integrità del suolo. Il fine ultimo dell'agricoltura…

Due studenti belgi convertono la loro azienda in una fattoria verticale nella cantina dei loro genitori

Nel 2017, i due studenti belgi Lucas e Brieuc hanno inaugurato un'attività chiamata Good Move. Attualmente quest'azienda ha preso una nuova direzione, in quanto fino all'inizio del 2020 produceva succhi di frutta e verdura biologici spremuti a freddo, ma poi è arrivata la pandemia a sconvolgere il…

Nuovo sviluppo per il controllo della condensa

Non ci sono molti sviluppi nel settore del vetro per l'industria orticola. Tuttavia, Planti è una delle aziende che continua a investire nell'innovazione. La loro ultima novità include l'uso di un nuovo tipo di rullo per ‘stampare’ la condensa sul vetro, che rende la superficie del vetro più liscia, con…

In Spagna si sperimenta la produzione di energia elettrica dal succo d'arancia

Da oltre un anno a Siviglia, capoluogo dell'Andalusia (Spagna), si sta sperimentando se sia possibile produrre energia elettrica dal succo di arancia, e sembra che siano stati…

Spedizioni di mirtilli su lunghe tratte: il sistema Berrisys ne preserva la qualita'

Il lancio della Tessara relativo al suo prodotto pensato per i mirtilli (Berrisys) è avvenuto proprio al momento giusto, quando molti esportatori sudafricani di mirtilli cercavano un'alternativa di trasporto marittimo a quello via aerea. "E' stata una fortuna avere questo prodotto pronto al momento dell’impatto del Covid-19 sull'industria mondiale della frutta", aff…

'Accurato controllo della qualita' della frutta’

I prodotti ortofrutticoli incontrano l’intelligenza artificiale

Prendi il telefono, apri un'app e controlli la qualità di un frutto: sembra un’idea futuristica? Clarifruit ha sviluppato una tecnologia di visione digitale di nuova generazione, in grado di fare esattamente questo. L’azienda israeliana ha portato il futuro nel controllo della qualità (QC) dei prodotti…

Un progetto per nuovi robot in agricoltura

Robot capaci di monitorare e gestire le colture per incrementare l'agricoltura sostenibile. E' il cuore del progetto congiunto dell'Università Cattolica e dell'Istituto Italiano di Tecnologia (IIT) che hanno tagliato il nastro oggi del nuovo laboratorio che integra gruppi di ricerca attivi a livello…

Innovazione di Bulltec: dalla tazza il prodotto cade per gravita': guarda il video!

Un nuovo sistema di lavorazione per verdure

L'innovativo sistema di calibratura elettronica a peso con la nuova tipologia di calibratrice a tazze brevettata dalla Bulltec è stato scelto per i suoi vantaggi nella lavorazione e calibratura dall'Organizzazione dei Produttori di Siracusa Bio Sikelia, specializzata nella produzione di ortaggi e agrumi…

Anthony Langlais, di Kultive

Pomodori ciliegino confezionati in vassoi completamente in cartone

Recentemente Kultive, marchio e rete commerciale che riunisce cinquanta orticoltori francesi, ha lanciato una nuova gamma di vassoi al 100% in cartone per confezionare i pomodori ciliegino. A partire dalla settimana scorsa, in corrispondenza con l'inizio della raccolta dei pomodori ciliegino, questi…

Lancio di una nuova varieta' di cavolo kale biologico di colore bianco

Baldor Specialty Foods ha introdotto un nuovo prodotto dal sapore dolce: il baby kale Casper biologico. Questo kale ha un sapore dolce e una consistenza croccante ed è una varietà di cavolo riccio che preferisce…

Gestione elettronica con il sistema XFarm

Il monitoraggio degli insetti viene fatto automaticamente

Trappole, sensori e app sul telefono per monitorare, controllare e prevenire gli attacchi di insetti a frutteti e orticole. E' la proposta XFarm, la piattaforma messa a punto da un'azienda italo-svizzera, e la più recente novità consiste in xTrap, una nuova trappola che permette di monitorare in modo…

Proposte dalla ditta Tecnoagri di Conselice (Ravenna)

Innovazioni sul fronte dei rovesciatori idraulici

Le aziende ortofrutticole, così come quelle del settore agroalimentare più in generale, necessitano di attrezzature all'avanguardia come rovesciatori idraulici robusti, semplici e affidabili. I prodotti realizzati dalla Tecnoagri riassumono in sé tutte queste caratteristiche. "La nostra gamma di…

Guarda il video!

Un nuovo diradatore coordless per fiori e frutti: boom di richieste da tutta Italia

"Fare l'agricoltore è un lavoro bellissimo, anche se caratterizzato da molti sforzi fisici e da particolari rischi. Fortunatamente, con gli anni si sono fatti passi da gigante per rendere questa attività sempre meno faticosa e più innovativa, agevolando così anche quelle operazioni manuali difficile da…

Coop Bilanciai: Venus Sphera e' nata grazie alla collaborazione con Agricola Don Camillo. Guarda il video!

Pesare ed etichettare prodotti sferici ora e' semplice

Dalla collaborazione fra aziende nascono grandi idee ed è quello che è successo fra Cooperativa Bilanciai e Agricola Don Camillo. La pesatura ed etichettatura di prodotti tondi come meloni e angurie è sempre stata impresa difficile e non priva di imprecisioni, a causa del passaggio dei prodotti fra…

Bedford Industries

Bedford Industries introduce una nuova chiusura per sacchetti a base vegetale

Bedford Industries è entusiasta di presentare CloseIt® Bio-Clip, una nuova chiusura per sacchetti a base vegetale, biologica al 100% certificata USDA e commercialmente compostabile. L'azienda del Minnesota aveva l'ambizioso obiettivo di creare una chiusura compostabile, introducendo nel 2018 la sua linea…

Semplici, veloci e digitali

Disponibili documenti di carico immateriali

KisanHub ha lanciato un nuovo strumento innovativo e rivoluzionario, il Paperless Load Passports, progettato per trasformare il modo in cui i prodotti si muovono attraverso la catena di approvvigionamento dei prodotti ortofrutticoli, e consentire alle persone di gestire questo processo sui loro…

Messo a punto protocollo per la diagnosi precoce

Il ToBRFV si combatte con il Progetto Net LAb

Novità importanti sul fronte della lotta al ToBRFV arrivano dall'Università di Palermo, che ha aderito al progetto "Net Lab", finanziato con la misura 16.2 dall'Assessorato regionale all'Agricoltura "Siamo a un'importate svolta - sottolinea Walter Davino, docente dell'Università di Palermo (Dipartimento…

Le fragole di IV gamma riscuotono un successo destinato a durare nel tempo

"La produzione delle fragole, negli ultimi anni, ha visto un incremento delle superfici, grazie anche alla genetica, che ha permesso a questo frutto la possibilità di essere coltivato con una stagionalità più ampia. Se prima la fragola, infatti, veniva coltivata solo nei mesi primaverili, adesso in…

Gli scienziati aprono la strada alla produzione di frutti "dietetici"

Un nuovo studio ha spiegato la distribuzione dello zucchero nelle piante, aprendo la strada alla creazione di frutti a basso contenuto di zucchero, o "dietetici". Lo studio pubblicato su Proceedings of National Academy of Sciences (PNAS), chiude sette anni di ricerca condotta dal prof. Yong-Ling Ruan…

GOCITRUS

Selezione varietale nel settore agrumi: la marcia in piu' dei marcatori molecolari

Il termine PCR, che oggigiorno viene ampiamente utilizzato per riferirsi al metodo diagnostico più affidabile per individuare il Covid-19, si basa sulla stessa tecnologia che sta drasticamente cambiando il mondo della coltivazione degli agrumi. I marcatori molecolari possono essere utilizzati per…

Lüneburg, Germania

Europlant presenta due varieta' di patate a minore contenuto di carboidrati

Molti consumatori di patate si lamentano del fatto che questi tuberi contengano troppi carboidrati. In un comunicato stampa emesso qualche giorno fa, la società sviluppatrice…

Foxdrive Plus di Checchi&Magli: trapiantatrice a pinze universale e polivalente. Guarda il video

Efficienza e semplicita' nel trapianto delle patate dolci

La Foxdrive Plus è la trapiantatrice della Checchi & Magli per antonomasia. Dotata di distributore a 5, 10, 15 oppure 20 pinze per una distanza inter-pianta che può variare da un minimo di 13 cm a un massimo di 140 cm, è un'alleata professionale per chi deve trapiantare le patate dolci. "La Foxdrive Plus…

Partnership tra Driscoll's e la israeliana Consumer Physics

Una nuova tecnologia misura e premia la dolcezza dei piccoli frutti

Il marchio dei piccoli frutti Driscoll's ha annunciato una partnership con la Consumer Physics, con sede in Israele, per sfruttare la sua tecnologia SCiO nel processo di misurazione della qualità della Driscoll's. La tecnologia a raggi infrarossi Near Infrared (NIR), fornita attraverso la Consumer…

Serroplast è distributore esclusivo di SmartPac per l'Europa

Imballaggi protettivi per piccoli frutti e non solo

Le produzioni intensive richiedono attenzioni particolari per la loro salvaguardia in campo e nel trasporto, specialmente se si tratta di coltivazioni di piccoli frutti come i mirtilli. Un ruolo fondamentale, in tale contesto, riveste l'imballaggio che, se non adeguato, può compromettere la conservazione…

FruitHydroSinni: 'Da un problema familiare a un vero e proprio business'

Brevetto vincente di coltivazione idroponica ora a disposizione di tutti

FruitHydroSinni, società lucana specializzata nella produzione e commercializzazione di prodotti provenienti da impianti idroponici e aeroponici, ha una novità assoluta da condividere con tutti quegli agricoltori che intendendo avviare (o che abbiano già in essere) una coltivazione idroponica. La…

Il Cile fa passi avanti nello sviluppo di nuove varieta' di uva da tavola

ll Consorzio Asoex Fruit Technology fa passi avanti nello sviluppo delle sue prime 3 varietà di uva da tavola, sviluppate al 100% in Cile. "Il nostro consorzio lavora da circa…

Nata per gli impianti di noce, puo' essere utilizzata in altri frutteti. Guarda il video!

Veloce ed ecologica: ecco le caratteristiche della potatrice Speedy Cut

Una potatrice per impianti frutticoli come il noce, ma in pratica valida per tutti gli impianti predisposti alla meccanizzazione, con tanto di contemporanea raccolta e triturazione delle relative ramaglie. Si tratta di Speedy Cut, che esegue le operazioni di taglio mediante una barra multidischi…

Innovazione della start-up Lualtek

Tecnologia LoRaWAN per il controllo e la gestione della serra da remoto

La tecnologia LoRaWAN, al servizio dell'agricoltura. A Chiaramonte Gulfi, in Sicilia, è stato installato per la prima volta un sistema di monitoraggio e programmazione dell'attività in serra, che utilizza il sistema LoRaWAN, una tecnologia radio wireless per il monitoraggio e la comunicazione dei dati su…

Mendoza, Argentina

Aylin: una cultivar di aglio precoce sviluppata per il mercato internazionale

L'istituto di ricerca INTA La Consulta (Mendoza, Argentina) ha presentato una nuova varietà di aglio bianco che si distingue per il suo periodo di raccolta precoce e che…

Green Fields di Irritec

Un progetto per promuovere il corretto smaltimento delle ali gocciolanti

A fine stagione, le coltivazioni si lasciano dietro una scia di rifiuti che spesso non vengono smaltiti nel modo appropriato. Per questo motivo, Irritec ha deciso di lanciare Green Fields, un progetto che protegge il campo agricolo dall'inquinamento, partendo proprio dall'agricoltore. A quest'ultimo…

Perche' le piante preferiscono la fibra di cocco?

Per capire i motivi per i quali la fibra di cocco è un terreno di coltura particolarmente efficiente da un punto di vista agronomico, è importante analizzare le differenze tra una coltivazione in piena terra e una in fibra di cocco e confrontare i principali fattori che generano stress a livello delle…

Shel-Life

Rivestimento naturale per prolungare la durata di conservazione della frutta fresca dal 20 al 40%

La riduzione dello spreco alimentare è una delle sfide più importanti di una catena alimentare che fatica a diventare più resiliente e sostenibile. Ogni anno, 1,3 miliardi di tonnellate di cibo vengono sprecate in tutto il mondo. Questo dato rappresenta un'enorme perdita economica e un notevole impatto…

Introdotta dalla startup israeliana Edete

Tecnologia di impollinazione artificiale per il mercato australiano delle mandorle

Firmato l'accordo con uno dei più grandi produttori di mandorle dell'Australia, la startup agri-tech israeliana Edete Precision Technologies for Agriculture sta per cominciare le prove su scala commerciale della sua tecnologia di impollinazione artificiale nei mandorleti. Questi coprono decine di ettari…

Massimizzare e controllare l'efficacia dell'impollinazione con un dispositivo per le arnie di bombi

Quanto è attiva la tua arnia di bombi? Non ne hai idea? Non sei il solo. Anche se l'attività dei bombi può essere condizionata da vari fattori, non c’è la possibilità di tenerne traccia. Almeno finora. La società Agrolabs ha infatti lanciato B-control, un dispositivo di automazione e rilevamento delle…

Gruppo Fabbri propone innovazione con le confezionatrici "Hybrid"

Una svolta nel mondo del packaging

Un'innovazione nel campo delle confezionatrici arriva dal Gruppo Fabbri, che propone i modelli Automac Dual, Automac Industrial e Automac Ultra Fabbri Hybrid. "Si tratta di tre avvolgitrici ad alta produttività - si legge in una nota aziendale - che garantiscono il confezionamento di prodotti freschi e…

Immacolata Migliaccio, tra le 5 finaliste del premio all'innovazione per le agricoltrici 2021

Agricoltura 4.0: un esempio di approccio sostenibile

Il premio all'innovazione per le agricoltrici, organizzato da Copa-Cogeca, è giunto ormai alla sesta edizione, con la tematica della sostenibilità come perno centrale, e…

Oxir: ozono disciolto in acqua per irrorazioni sostenibili a favore della salute delle colture

Una partnership per affrontare le sfide dell'agricoltura moderna e rispondere alla richiesta di un approccio ecologico sempre più urgente e in grado di salvaguardare la salute dell'intera collettività. In tale contesto, con un ruolo di assoluto protagonista, si innesta la collaborazione tra Met e G.R.…

Guarda il video dei modelli Picker proposti da Berti Macchine Agricole

Due sistemi per trinciare e tenere lontane le malattie funginee

In questo periodo, nei frutteti è tempo di eliminare i residui delle potature. Un sistema consolidato è quello della trinciatura con trinciatutto a martelli. Già da diversi anni, però, l'azienda Berti affianca a questo metodo due sistemi alternativi per polverizzare e/o asportare i residui legnosi,…

AgPick aiuta a pianificare le giornate, ridurre lo stress e risparmiare denaro

Strumento di gestione digitale per semplificare il processo di raccolta di alcuni coltivatori australiani

Un software australiano per la gestione della raccolta ha registrato feedback eccezionali da quando è stato lanciato due anni fa, secondo i suoi creatori. L'Agricultural Picking Technology (APT), con sede nell'Australia meridionale, ha lanciato AgPick per acquisire e registrare le attività di raccolta…

La C.SER.MAC si racconta

Pionieri nella realizzazione delle calibratrici per angurie: l'automazione in ortofrutta ieri e oggi

"Pionieri nella realizzazione delle calibratrici per angurie, nate da una mia idea innovativa e del mio socio, siamo entrati in produzione dal 2009, con revisioni 4 anni fa, e ancora oggi stiamo continuando a innovare e a fare ricerca in quest'ambito". E' quanto spiega Tonino Crisci, amministratore unico…

Avviso per le ditte interessate ad acquisire un contratto di licenza esclusiva di moltiplicazione

Tre nuove selezioni per zone a clima mite: ecco come averle in esclusiva

Tre nuove selezioni di fragola denominate LAM 09.68.4, LAM 11.23.22 e LAM 11.85.17 rappresentano i primi e più avanzati risultati ottenuti nell'ambito di un programma di miglioramento genetico condotto nel territorio del sud d'italia a partire dal 2010, frutto della collaborazione fra ARSAC (Azienda…

Sverdlovsk Horticultural Breeding Station

Scienziati russi hanno sviluppato una nuova varieta' di haskap resistente alle temperature invernali

I ricercatori della Sverdlovsk Horticultural Breeding Station hanno registrato una nuova varietà di haskap resistente alle temperature invernali: la Polyanka Kotova. E' la…

Microcosmi e orticole hi-tech: una nuova frontiera in agricoltura?

Si parla sempre più spesso di coltivazioni indoor, ossia di produzioni orticole immediatamente disponibili al consumatore, perché coltivate magari all'interno di un supermercato, così da poter essere raccolte fresche e messe nel carrello della spesa. Basilico sotto luce (OLED) diffusa e a spettro bianco  E'…

Kubota investe nella Tevel, azienda di produzione di robot mobili autonomi per la raccolta della frutta

Dopo un anno condizionato dalla preoccupazione e dall'incertezza riguardo alla pandemia di Covid-19, la Kubota si è focalizzata sul futuro e ha investito un totale di 20 milioni di dollari nella Tevel, azienda che produce robot mobili autonomi per la raccolta della frutta. Con questo investimento, Kubota…

Studio Roosegaarde

Un progetto con i LED mette in risalto la bellezza del paesaggio agricolo

La settimana scorsa è stata inaugurata l'opera artistica da 20mila metri quadri di Daan Roosegaarde. L'opera, chiamata GROW, è un tributo alla bellezza e all'importanza del settore agricolo. GROW appare come un paesaggio onirico luminoso, costituito da onde rosse e blu su un campo enorme. GROW è ispirato…

Sperimentazione in atto in provincia di Ferrara

Raccogliere asparagi piu' precoci attraverso l'uso della corrente elettrica

Anticipare la raccolta dell'asparago, nel nord Italia, è possibile e non mancano sperimentazioni in corso. Quest’anno in località Bosco Mesola (Ferrara), presso l’azienda agricola "Zanellati Davide" su di un'asparagiaia di circa un ettaro impiantata nel 2020 si prevede di raccogliere i primi asparagi…

Twitter.com

Oranmore, Irlanda: dove caffe' e broccoli arrivano in drone

Fin da quando la piccola cittadina irlandese di Oranmore è diventata un banco di prova per il servizio di consegna mediante droni, la società Manna Aero ha avuto decisamente molte sorprese. Lo scorso ottobre 2020, Manna Aero ha dato inizio a una vasta sperimentazione nella cittadina che si trova alla…

Retilplast: 'Settimane con molti ordinativi dopo il brillante esito della scorsa estate'

Refresh: la nuova rete ideale per la copertura della IV gamma nella stagione estiva

La produzione sotto serra delle verdure di IV gamma nel periodo estivo incontra di solito molte difficoltà nella fase di germogliamento, a causa dell'eccessiva luminosità e delle alte temperature. Per far fronte a questo problema, la ditta Retilplast ha introdotto nel suo vasto catalogo commerciale un…


Facebook Twitter Linkedin Instagram Rss

© FreshPlaza.it 2021

Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto