Innovazioni

Coop Bilanciai: Venus Sphera e' nata grazie alla collaborazione con Agricola Don Camillo. Guarda il video!

Pesare ed etichettare prodotti sferici ora e' semplice

Dalla collaborazione fra aziende nascono grandi idee ed è quello che è successo fra Cooperativa Bilanciai e Agricola Don Camillo. La pesatura ed etichettatura di prodotti tondi come meloni e angurie è sempre stata impresa difficile e non priva di imprecisioni, a causa del passaggio dei prodotti fra…

Bedford Industries

Bedford Industries introduce una nuova chiusura per sacchetti a base vegetale

Bedford Industries è entusiasta di presentare CloseIt® Bio-Clip, una nuova chiusura per sacchetti a base vegetale, biologica al 100% certificata USDA e commercialmente compostabile. L'azienda del Minnesota aveva l'ambizioso obiettivo di creare una chiusura compostabile, introducendo nel 2018 la sua linea…

Semplici, veloci e digitali

Disponibili documenti di carico immateriali

KisanHub ha lanciato un nuovo strumento innovativo e rivoluzionario, il Paperless Load Passports, progettato per trasformare il modo in cui i prodotti si muovono attraverso la catena di approvvigionamento dei prodotti ortofrutticoli, e consentire alle persone di gestire questo processo sui loro…

Messo a punto protocollo per la diagnosi precoce

Il ToBRFV si combatte con il Progetto Net LAb

Novità importanti sul fronte della lotta al ToBRFV arrivano dall'Università di Palermo, che ha aderito al progetto "Net Lab", finanziato con la misura 16.2 dall'Assessorato regionale all'Agricoltura "Siamo a un'importate svolta - sottolinea Walter Davino, docente dell'Università di Palermo (Dipartimento…

Le fragole di IV gamma riscuotono un successo destinato a durare nel tempo

"La produzione delle fragole, negli ultimi anni, ha visto un incremento delle superfici, grazie anche alla genetica, che ha permesso a questo frutto la possibilità di essere coltivato con una stagionalità più ampia. Se prima la fragola, infatti, veniva coltivata solo nei mesi primaverili, adesso in…

Gli scienziati aprono la strada alla produzione di frutti "dietetici"

Un nuovo studio ha spiegato la distribuzione dello zucchero nelle piante, aprendo la strada alla creazione di frutti a basso contenuto di zucchero, o "dietetici". Lo studio pubblicato su Proceedings of National Academy of Sciences (PNAS), chiude sette anni di ricerca condotta dal prof. Yong-Ling Ruan…

GOCITRUS

Selezione varietale nel settore agrumi: la marcia in piu' dei marcatori molecolari

Il termine PCR, che oggigiorno viene ampiamente utilizzato per riferirsi al metodo diagnostico più affidabile per individuare il Covid-19, si basa sulla stessa tecnologia che sta drasticamente cambiando il mondo della coltivazione degli agrumi. I marcatori molecolari possono essere utilizzati per…

Lüneburg, Germania

Europlant presenta due varieta' di patate a minore contenuto di carboidrati

Molti consumatori di patate si lamentano del fatto che questi tuberi contengano troppi carboidrati. In un comunicato stampa emesso qualche giorno fa, la società sviluppatrice…

Foxdrive Plus di Checchi&Magli: trapiantatrice a pinze universale e polivalente. Guarda il video

Efficienza e semplicita' nel trapianto delle patate dolci

La Foxdrive Plus è la trapiantatrice della Checchi & Magli per antonomasia. Dotata di distributore a 5, 10, 15 oppure 20 pinze per una distanza inter-pianta che può variare da un minimo di 13 cm a un massimo di 140 cm, è un'alleata professionale per chi deve trapiantare le patate dolci. "La Foxdrive Plus…

Partnership tra Driscoll's e la israeliana Consumer Physics

Una nuova tecnologia misura e premia la dolcezza dei piccoli frutti

Il marchio dei piccoli frutti Driscoll's ha annunciato una partnership con la Consumer Physics, con sede in Israele, per sfruttare la sua tecnologia SCiO nel processo di misurazione della qualità della Driscoll's. La tecnologia a raggi infrarossi Near Infrared (NIR), fornita attraverso la Consumer…

Serroplast è distributore esclusivo di SmartPac per l'Europa

Imballaggi protettivi per piccoli frutti e non solo

Le produzioni intensive richiedono attenzioni particolari per la loro salvaguardia in campo e nel trasporto, specialmente se si tratta di coltivazioni di piccoli frutti come i mirtilli. Un ruolo fondamentale, in tale contesto, riveste l'imballaggio che, se non adeguato, può compromettere la conservazione…

FruitHydroSinni: 'Da un problema familiare a un vero e proprio business'

Brevetto vincente di coltivazione idroponica ora a disposizione di tutti

FruitHydroSinni, società lucana specializzata nella produzione e commercializzazione di prodotti provenienti da impianti idroponici e aeroponici, ha una novità assoluta da condividere con tutti quegli agricoltori che intendendo avviare (o che abbiano già in essere) una coltivazione idroponica. La…

Il Cile fa passi avanti nello sviluppo di nuove varieta' di uva da tavola

ll Consorzio Asoex Fruit Technology fa passi avanti nello sviluppo delle sue prime 3 varietà di uva da tavola, sviluppate al 100% in Cile. "Il nostro consorzio lavora da circa…

Nata per gli impianti di noce, puo' essere utilizzata in altri frutteti. Guarda il video!

Veloce ed ecologica: ecco le caratteristiche della potatrice Speedy Cut

Una potatrice per impianti frutticoli come il noce, ma in pratica valida per tutti gli impianti predisposti alla meccanizzazione, con tanto di contemporanea raccolta e triturazione delle relative ramaglie. Si tratta di Speedy Cut, che esegue le operazioni di taglio mediante una barra multidischi…

Innovazione della start-up Lualtek

Tecnologia LoRaWAN per il controllo e la gestione della serra da remoto

La tecnologia LoRaWAN, al servizio dell'agricoltura. A Chiaramonte Gulfi, in Sicilia, è stato installato per la prima volta un sistema di monitoraggio e programmazione dell'attività in serra, che utilizza il sistema LoRaWAN, una tecnologia radio wireless per il monitoraggio e la comunicazione dei dati su…

Mendoza, Argentina

Aylin: una cultivar di aglio precoce sviluppata per il mercato internazionale

L'istituto di ricerca INTA La Consulta (Mendoza, Argentina) ha presentato una nuova varietà di aglio bianco che si distingue per il suo periodo di raccolta precoce e che…

Green Fields di Irritec

Un progetto per promuovere il corretto smaltimento delle ali gocciolanti

A fine stagione, le coltivazioni si lasciano dietro una scia di rifiuti che spesso non vengono smaltiti nel modo appropriato. Per questo motivo, Irritec ha deciso di lanciare Green Fields, un progetto che protegge il campo agricolo dall'inquinamento, partendo proprio dall'agricoltore. A quest'ultimo…

Perche' le piante preferiscono la fibra di cocco?

Per capire i motivi per i quali la fibra di cocco è un terreno di coltura particolarmente efficiente da un punto di vista agronomico, è importante analizzare le differenze tra una coltivazione in piena terra e una in fibra di cocco e confrontare i principali fattori che generano stress a livello delle…

Shel-Life

Rivestimento naturale per prolungare la durata di conservazione della frutta fresca dal 20 al 40%

La riduzione dello spreco alimentare è una delle sfide più importanti di una catena alimentare che fatica a diventare più resiliente e sostenibile. Ogni anno, 1,3 miliardi di tonnellate di cibo vengono sprecate in tutto il mondo. Questo dato rappresenta un'enorme perdita economica e un notevole impatto…

Introdotta dalla startup israeliana Edete

Tecnologia di impollinazione artificiale per il mercato australiano delle mandorle

Firmato l'accordo con uno dei più grandi produttori di mandorle dell'Australia, la startup agri-tech israeliana Edete Precision Technologies for Agriculture sta per cominciare le prove su scala commerciale della sua tecnologia di impollinazione artificiale nei mandorleti. Questi coprono decine di ettari…

Massimizzare e controllare l'efficacia dell'impollinazione con un dispositivo per le arnie di bombi

Quanto è attiva la tua arnia di bombi? Non ne hai idea? Non sei il solo. Anche se l'attività dei bombi può essere condizionata da vari fattori, non c’è la possibilità di tenerne traccia. Almeno finora. La società Agrolabs ha infatti lanciato B-control, un dispositivo di automazione e rilevamento delle…

Gruppo Fabbri propone innovazione con le confezionatrici "Hybrid"

Una svolta nel mondo del packaging

Un'innovazione nel campo delle confezionatrici arriva dal Gruppo Fabbri, che propone i modelli Automac Dual, Automac Industrial e Automac Ultra Fabbri Hybrid. "Si tratta di tre avvolgitrici ad alta produttività - si legge in una nota aziendale - che garantiscono il confezionamento di prodotti freschi e…

Immacolata Migliaccio, tra le 5 finaliste del premio all'innovazione per le agricoltrici 2021

Agricoltura 4.0: un esempio di approccio sostenibile

Il premio all'innovazione per le agricoltrici, organizzato da Copa-Cogeca, è giunto ormai alla sesta edizione, con la tematica della sostenibilità come perno centrale, e…

Oxir: ozono disciolto in acqua per irrorazioni sostenibili a favore della salute delle colture

Una partnership per affrontare le sfide dell'agricoltura moderna e rispondere alla richiesta di un approccio ecologico sempre più urgente e in grado di salvaguardare la salute dell'intera collettività. In tale contesto, con un ruolo di assoluto protagonista, si innesta la collaborazione tra Met e G.R.…

Guarda il video dei modelli Picker proposti da Berti Macchine Agricole

Due sistemi per trinciare e tenere lontane le malattie funginee

In questo periodo, nei frutteti è tempo di eliminare i residui delle potature. Un sistema consolidato è quello della trinciatura con trinciatutto a martelli. Già da diversi anni, però, l'azienda Berti affianca a questo metodo due sistemi alternativi per polverizzare e/o asportare i residui legnosi,…

AgPick aiuta a pianificare le giornate, ridurre lo stress e risparmiare denaro

Strumento di gestione digitale per semplificare il processo di raccolta di alcuni coltivatori australiani

Un software australiano per la gestione della raccolta ha registrato feedback eccezionali da quando è stato lanciato due anni fa, secondo i suoi creatori. L'Agricultural Picking Technology (APT), con sede nell'Australia meridionale, ha lanciato AgPick per acquisire e registrare le attività di raccolta…

La C.SER.MAC si racconta

Pionieri nella realizzazione delle calibratrici per angurie: l'automazione in ortofrutta ieri e oggi

"Pionieri nella realizzazione delle calibratrici per angurie, nate da una mia idea innovativa e del mio socio, siamo entrati in produzione dal 2009, con revisioni 4 anni fa, e ancora oggi stiamo continuando a innovare e a fare ricerca in quest'ambito". E' quanto spiega Tonino Crisci, amministratore unico…

Avviso per le ditte interessate ad acquisire un contratto di licenza esclusiva di moltiplicazione

Tre nuove selezioni per zone a clima mite: ecco come averle in esclusiva

Tre nuove selezioni di fragola denominate LAM 09.68.4, LAM 11.23.22 e LAM 11.85.17 rappresentano i primi e più avanzati risultati ottenuti nell'ambito di un programma di miglioramento genetico condotto nel territorio del sud d'italia a partire dal 2010, frutto della collaborazione fra ARSAC (Azienda…

Sverdlovsk Horticultural Breeding Station

Scienziati russi hanno sviluppato una nuova varieta' di haskap resistente alle temperature invernali

I ricercatori della Sverdlovsk Horticultural Breeding Station hanno registrato una nuova varietà di haskap resistente alle temperature invernali: la Polyanka Kotova. E' la…

Microcosmi e orticole hi-tech: una nuova frontiera in agricoltura?

Si parla sempre più spesso di coltivazioni indoor, ossia di produzioni orticole immediatamente disponibili al consumatore, perché coltivate magari all'interno di un supermercato, così da poter essere raccolte fresche e messe nel carrello della spesa. Basilico sotto luce (OLED) diffusa e a spettro bianco  E'…

Kubota investe nella Tevel, azienda di produzione di robot mobili autonomi per la raccolta della frutta

Dopo un anno condizionato dalla preoccupazione e dall'incertezza riguardo alla pandemia di Covid-19, la Kubota si è focalizzata sul futuro e ha investito un totale di 20 milioni di dollari nella Tevel, azienda che produce robot mobili autonomi per la raccolta della frutta. Con questo investimento, Kubota…

Studio Roosegaarde

Un progetto con i LED mette in risalto la bellezza del paesaggio agricolo

La settimana scorsa è stata inaugurata l'opera artistica da 20mila metri quadri di Daan Roosegaarde. L'opera, chiamata GROW, è un tributo alla bellezza e all'importanza del settore agricolo. GROW appare come un paesaggio onirico luminoso, costituito da onde rosse e blu su un campo enorme. GROW è ispirato…

Sperimentazione in atto in provincia di Ferrara

Raccogliere asparagi piu' precoci attraverso l'uso della corrente elettrica

Anticipare la raccolta dell'asparago, nel nord Italia, è possibile e non mancano sperimentazioni in corso. Quest’anno in località Bosco Mesola (Ferrara), presso l’azienda agricola "Zanellati Davide" su di un'asparagiaia di circa un ettaro impiantata nel 2020 si prevede di raccogliere i primi asparagi…

Twitter.com

Oranmore, Irlanda: dove caffe' e broccoli arrivano in drone

Fin da quando la piccola cittadina irlandese di Oranmore è diventata un banco di prova per il servizio di consegna mediante droni, la società Manna Aero ha avuto decisamente molte sorprese. Lo scorso ottobre 2020, Manna Aero ha dato inizio a una vasta sperimentazione nella cittadina che si trova alla…

Retilplast: 'Settimane con molti ordinativi dopo il brillante esito della scorsa estate'

Refresh: la nuova rete ideale per la copertura della IV gamma nella stagione estiva

La produzione sotto serra delle verdure di IV gamma nel periodo estivo incontra di solito molte difficoltà nella fase di germogliamento, a causa dell'eccessiva luminosità e delle alte temperature. Per far fronte a questo problema, la ditta Retilplast ha introdotto nel suo vasto catalogo commerciale un…

Per l'ortofrutta la digitalizzazione ormai e' quotidianita'

Ultimo anno per il progetto tecno-digitale Crpv e Organizzazioni di produttori

Partito nel 2019, entra nell'ultimo anno il progetto Agro.Big.Data.Science: la prima piattaforma big data specificamente dedicata al comparto agroalimentare che vedrà l'utilizzo dell'intelligenza artificiale per l'analisi dei dati e lo sviluppo di nuovi modelli produttivi. Capofila è il Crpv che ha…

Genotipi promettenti per una rinnovata limonicoltura

L'Istituto di Bioscienze e Biorisorse (IBBR) del CNR di Palermo è da 40 anni lavoro su programmi di miglioramento genetico su limone, seguendo due principali strategie di selezione. Ne abbiamo parlato con Sergio Fatta Del Bosco, Francesco Mercati e Loredana Abbate,ricercatori presso il suddetto Istituto.…

Supersolex, la risposta di Agriplast alla bananicoltura in serra

Grow Everywhere: ecco come coltivare banane in aree climatiche temperate

Le coltivazioni in strutture protette hanno un mercato crescente e non riguardano, come è noto, solo le orticole, ma anche le colture arboree. La diversificazione dell'offerta produttiva si coniuga sovente con l'impiego di tecnologie sempre più avanzate. In questo contesto, si colloca il film per…

L'AOP UNOLombardia presenta i risultati di un importante progetto di ricerca

Scarti vegetali si trasformano in composti bioattivi

Si è recentemente concluso il progetto di ricerca "Nutraceutica", un intervento cofinanziato dal FEASR con l'operazione 16.2.01 "Progetti pilota e sviluppo di innovazione" per…

RedPop®, Cosmic Crisp®, Giga®

Tre nuove varieta' di mele introdotte in Alto Adige

Croccante, con una dolcezza estremamente ricca, molto succosa e soda, un frutto "alla mano": sono solo alcuni dei tratti distintivi di tre nuove varietà di mele, entrate nel mondo della frutticoltura altoatesina. Stiamo parlando di RedPop®, Cosmic Crisp® e Giga®, marchi commerciali con i quali si…

A crearla la start-up olandese With Lof

Meno sprechi con la nuova pellicola di copertura per indivia

Per migliorare la shelf life dell'indivia nei supermercati, un gruppo di giovani imprenditori della start-up studentesca With Lot ha ideato una copertura per l'indivia che permette di proteggere dalla luce il prodotto, rallentandone lo scolorimento e preservandone la qualità più a lungo. Una volta rimossa la…

L'app Farmable apprezzata dai consulenti del settore ortofrutticolo

Molte attivita' inerenti la frutticoltura non sono ancora digitalizzate

Il settore agricolo è ancora uno dei meno digitalizzati, non solo in Germania, ma a livello globale. Lo sottolinea anche un recente articolo di McKinsey (Agriculture's connected future: How technology can yield new growth). Pertanto una soluzione efficace per documentare e comunicare i dati nelle aziende…

Droni capaci di irrigare senza l'intervento umano

La Federal Aviation Administration (FAA) degli Stati Uniti sta ancora sviluppando le regole di utilizzo dei droni, ma le singole società stanno gradualmente ottenendo una sorta di licenza preliminare. Recentemente, infatti, la FAA ha approvato i voli di droni in modalità completamente automatica a scopi…

Intervista al docente universitario Roberto Confalonieri

Agricoltura 4.0 anche per aziende medio-piccole

Tante informazioni in più per prendere le migliori decisioni. L'agricoltura 4.0, o anche detta agricoltura digitale, non potrà mai sostituirsi al coltivatore o al tecnico, ma potrà supportare entrambi nelle decisioni in campo. A tal proposito, Conserve Italia ha promosso un progetto di ricerca su…

Wolf Pro di Checchi&Magli e' dotata anche di dispositivo d'innaffiamento elettrico sincronizzato

Una trapiantatrice che fa la differenza: guarda il video

La trapiantatrice Wolf Pro è stata pensata per un uso professionale per coltivazioni su pacciamatura come fragole, melone, anguria, pomodoro, insalate, ortaggi in generale e canapa, ma può essere utilizzata anche su terreno non pacciamato. "Wolf Pro - spiegano i referenti dell'azienda - è adatta per la messa…

Sacchi intelligenti che misurano la temperatura

Con il progetto pilota "smart big bags", la società HZPC utilizza l'Internet delle cose (IdC) per condividere le conoscenze e controllare meglio l’iter di consegna delle patate da seme. Tra dicembre e aprile, 1.100 sacchi saranno dotati di un chip intelligente. I clienti potranno avvicinare il proprio…

Intervento di International Seed Federation

Genoma Editing: l'innovazione non si puo' censurare

Continuano le dichiarazioni di soddisfazione, da parte del mondo scientifico, circa l'evento storico riguardante l'editing del genoma made in Japan. Dopo la notizia già riportata a livello italiano (cfr. FreshPlaza del 16/12/2020), su Seed World di pochi giorni fa è apparso un annuncio della ISF –…

Robot e nuove tecnologie nell'industria alimentare giapponese

La National Agriculture and Food Research Organisation (NARO), insieme ad altri enti, hanno sviluppato il prototipo di un robot che raccoglie automaticamente mele, pere e…

Dal fresh cut al trasformato il viaggio del mango passa dalle macchine pelatrici

"Sempre con grande orgoglio constatiamo che una delle macchine che risultano meglio vendute è la pelatrice mango mod. PL6M, tanto copiata negli anni dalla concorrenza, ma che poi è riuscita a essere riconosciuta dai clienti come l'originale, la nostra, quella di manifattura PND e rigorosamente made in…

Tre progetti di innovazione presentati da importanti aziende dell'Agro pontino

In relazione al PSR Lazio - Misura 16 "Cooperazione" Sotto-misura 16.1 "Sostegno per la costituzione e la gestione dei Gruppi Operativi del PEI in materia di produttività e…

Tre vincitori per la quarta edizione dei Talenti Pink Lady

Nell'ambito del percorso di responsabilità che prevede la condivisione del know-how, la valorizzazione dei collaboratori e il proseguimento di un iter basato sul progresso comune, Pink Lady® riafferma la volontà di premiare e incentivare l'impegno, la creatività e lo spirito di iniziativa con la 4a…

Kuku International Packaging amplia la sua gamma

Nuovo copricassetta plastic-free in cotone e carta

Un nuovo copricassetta, composto di elementi naturali (95% di cellulosa), ricavati da fibre naturali. Il tutto riadattando il materiale utilizzato per altri tipi di soluzioni. E' l'ultima novità, in cotone e carta, 100% plastic-free, presentata da Kuku International Packaging, azienda situata a Palata…

E l'Unione europea resta a guardare...

Ingegneria genetica: anche la Gran Bretagna apre al metodo CRISPR/Cas9

Dopo il Giappone, che ha dato il via libera al pomodoro ottenuto con la tecnica CRISPR/Cas9 (cfr. Freshplaza del 16/12/2020) ora anche la Gran Bretagna apre all'ingegneria genetica in ambito vegetale. Premessa doverosa: i mutanti creati da questa tecnologia non sono Ogm, come confermato dalla maggior…

EDO Radici Felici

Impianto fuori suolo per la produzione di ortaggi funzionali e a residuo zero

L'Istituto Superiore della Sanità, sin dall'inizio dell'emergenza pandemica, ha suggerito, tra le altre cose, di "aumentare la quota di alimenti vegetali nella nostra dieta": ci rendiamo conto quotidianamente quanto stretto sia il legame tra salute e cibo. Non che prima non esistesse, ma a causa del…

Per creare una pioggia artificiale: guarda il video della Contec Srl

Nuovo concetto di irrigazione sfruttando i pali in cemento precompresso

Il 2021 si preannuncia ricco di novità, per la ditta Contec: un sistema innovativo per creare pioggia artificiale e l'apertura di nuove filiali in tutto il mondo. A descriverle è il direttore commerciale Aziz Mataoui. L'azienda, che nasce come costruttore di linee per realizzare pali in cemento…

Feedentity e' la scelta giusta per te!

Sei un agronomo, agrotecnico o un produttore e vorresti gestire con un click la tua azienda?

Devi gestire una o più aziende e hai l'impressione di perderti sempre qualcosa? Vuoi garantire la tracciabilità del prodotto senza incorrere in sanzioni? Sei un tecnico che opera in agricoltura o un produttore? Feedentity rappresenta la scelta giusta per te. Consente infatti una gestione multi aziendale…

Ecco perche' le pacciamature biodegradabili sono importanti in agricoltura

La tecnica di coltivazione con l'ausilio della pacciamatura è largamente diffusa in tutto il mondo, i vantaggi sono significativi e a totale beneficio della resa e della qualità produttiva. Per capire meglio quali sono le caratteristiche che rendono più efficienti le coltivazioni gestite con questa…

Artes Politecnica su richiesta di Sanifrutta: guarda i video!

Ciliegio: ottimi riscontri dalle coperture con rete antipioggia invece del telo

Coprire il ceraseto con rete antipioggia, invece che con telo, offre diversi vantaggi. Lo conferma l'esperienza della società agricola cooperativa Sanifrutta che si dedica al ritiro, lavorazione e confezionamento di frutta fresca. Nella sede di Costigliole Saluzzo (Cuneo), Eraldo Barale con i…

I produttori riducono la pressione della manodopera con una tecnologia efficiente

La manodopera rappresenta circa un terzo dei costi attuali dei coltivatori in serra. Ciò significa che anche un modesto miglioramento può avere un grande impatto sulla performance economica. "Con l'aumento del costo e la pressione della manodopera, a causa del Covid-19, è più importante che mai gestire…

Applicazioni in atto nelle attrezzature per raccolta asparago della Bagioni Technology

Con l'innovazione 4.0 la macchina si controlla da remoto

Grazie a una centralina specifica che rileva direttamente una cinquantina di parametri, le nuove macchine per la raccolta dell'asparago verde dell'azienda Bagioni Technology sono controllabili da remoto, in qualsiasi parte del mondo esse si trovino. Lo schermo che si trova sulla macchina "Stiamo…

Irritec premiata per le buone pratiche di innovazione sostenibile

Irrigazione intelligente e sostenibile sempre piu' protagonista in campo

Irritec è tra le aziende più innovative vincitrici di #Agrifuture Special Prizes, il contest sulle buone pratiche di innovazione orientate alla sostenibilità delle aziende agroalimentari italiane, promosso dal Santa Chiara Lab dell'Università di Siena, in collaborazione con Maker Faire Rome - The…

Il resoconto dal convegno online del 15 dicembre

Innovazioni in vista nel settore agrumicolo

"Il trasferimento tecnologico nel settore agrumicolo: innovazioni e strumenti del CREA per le imprese" è stato il tema di un workshop online organizzato dall'Ufficio Trasferimento tecnologico del CREA e dal Centro di ricerca CREA-olivicoltura frutticoltura e agrumicoltura, svoltosi lo scorso 15 dicembre…

Una tecnologia che modifica il genoma, ma non e' Ogm

Evento storico: semaforo verde in Giappone per il pomodoro ottenuto da CRISP/Cas9

Di questa tecnica, la CRISPR/Cas9, se ne parla ormai da anni (cfr. FreshPlaza del 12/06/2016), ed è stata utilizzata per creare una mutazione in un gene bersaglio nelle piante. I mutanti creati da questa tecnologia non producono Ogm, come sostenuto dalla maggior parte degli scienziati. Si tratta di una…

Cold Water Peeling della Contact, risparmio di energia e detergenti

Le etichette lavabili rendono le soluzioni riutilizzabili ancora piu' sostenibili

Nel commercio ortofrutticolo, ma anche in molti altri settori del commercio alimentare, i sistemi riutilizzabili sono indispensabili. Chi li usa sa quale problema comportano: etichette che non si staccano, o non si staccano completamente, dopo la pulizia delle casse. Se le stesse casse vengono poi…

Webinar organizzato da Italia Ortofrutta

La ricerca scientifica al servizio delle OP per aumentare la competitivita' delle produzioni

Lo scorso 11 dicembre 2020 si è tenuto un incontro digitale, trasmesso in tempo reale sul canale YouTube dell'Unione Italia Ortofrutta, allo scopo di divulgare i risultati dei progetti di ricerca applicata (facente capo alla Misura 4 dei PO). Durante l'incontro, sono stati presentati quattro progetti di…

Lifeprint LLC sviluppa un nuovo metodo per l'identificazione della pomacea

Identificate gia' 55 delle varieta' di mele piu' comuni

Le mele sono sempre state il frutto più apprezzato dai consumatori tedeschi. Le singole varietà differiscono, tra le altre cose, per aspetto e gusto. La Lifeprint LLC, una filiale del rinomato gruppo Tentamus, ha ora sviluppato un nuovo metodo per identificare 55 delle varietà di mele più popolari.…

Nuove tecnologie genetiche dedicate alle piante: scienziati e agricoltori uniscono le forze

"Tea è l'acronimo per tecnologie di evoluzione assistita, terminologia che abbiamo proposto per indicare le nuove biotecnologie, basate sostanzialmente sull'editing genomico. Si tratta di tecnologie che consentono di modificare sequenze di Dna specifiche in modo mirato, preciso, veloce e a bassi costi.…

Il foodtech svedese? E' fatto con lupini, piselli e pomodori

La ricerca di nuovi prodotti segna il passo nel settore della tecnologia alimentare. Ad esempio, il mercato svedese, sensibile all'offerta di prodotti vegani, è sempre ben…

Calderoni propone un attrezzo di precisione: guarda il video!

Tagliare l'erba in maniera biologica con disco autolivellante ora e' possibile

L'uso dei diserbanti viene relegato sempre più a ultima istanza, in virtù di un'opinione pubblica che ormai li ha bollati come portatori di ogni disgrazia. Ma "al consumator non si comanda" per cui, per eliminare le infestanti dai frutteti, il diserbo meccanico sta tornando di gran moda. La ditta…

La falsa provenienza delle patate si scopre con gli isotopi

E' terminato l'iter di messa a punto del sistema di tracciabilità delle patate con isotopi, grazie alla redazione del Regolamento per l'uso del marchio. Il sistema rientra nell'ambito di un progetto di ricerca e sviluppo del PSR Regionale 2014/2020 inserito nella misura 16 che, dopo diverse…

Mele resistenti alle ondate di calore in Spagna

La prima varietà di mele con un maggiore adattamento ai cambiamenti climatici sarà piantata in Catalogna nel 2021. Secondo le aspettative, sarà commercializzata nella penisola…

Sun World annuncia l'apertura del nuovo Centro per l'innovazione

Per oltre tre decenni, i ricercatori della Sun World hanno lavorato scrupolosamente per sviluppare nuove e più saporite varietà di frutta e verdura. A partire da questo mese, hanno una nuova struttura dove selezionare, valutare e introdurre varietà innovative. La Sun World International LLC ha…

Vicente Tejedo, della IVIA

Murina: un nuovo mandarino tardivo in grado di competere con le varieta' club

Nel segmento dei mandarini, l'innovazione varietale è diventata molto importante, negli ultimi anni, da quando le varietà club si sono affacciate con successo sulla scena agrumicola spagnola, non solo per la qualità organolettica dei frutti, ma anche per i livelli elevati di redditività per i produttori.…

Dalle serre del futuro al miglioramento genetico dei pomodori: alcune delle attivita' del CREA Orticoltura e Florovivaismo

"Il nostro Centro di ricerca – afferma Teodoro Cardi, direttore del CREA Orticoltura e Florovivaismo – ha ben chiaro l'obiettivo di sviluppare un sistema di produzione agricola secondo i criteri dell'intensificazione sostenibile, che sia più redditizio, ma utilizzando meno risorse. Gli approcci che…


© FreshPlaza.it 2021

Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto