Avvisi











Ricerca di personale

Top 5 -ieri

Top 5 -ultima settimana

Top 5 -ultimo mese

Innovazioni

Editing piante, secondo EFSA non e' piu' pericoloso di incrocio o OGM

Come comunicato dall'Agenzia europea per la sicurezza alimentare, "non c'è bisogno di aggiornare le linee guida Ue per la valutazione del rischio per le nuove tecniche di ingegneria genetica applicate alle pian…

Guarda il video della macchina Bulltec installata in Sicilia

Innovazione dal fronte della calibratura dei peperoni

Anche i peperoni possono essere calibrati in maniera automatica e precisa. L'innovazione arriva dall'azienda Bulltec e la ditta Master Fruit di Licata (Agrigento) ha scelto questa tecnologia per una serie di motivi. "Master Fruit punta sull'innovazione - spiega Ruggero Ricci di Bulltec - e ci ha chiesto una…

Jack Ma: "Sviluppo dell'agricoltura cinese simile a quello di Internet nel 2002"

Il fondatore di Alibaba Group visita la piu' grande serra a intelligenza artificiale in Asia

Il 10 ottobre, Jack Ma, fondatore ed ex amministratore delegato di Alibaba Group, ha visitato la più grande serra in Asia che utilizza Intelligenza Artificiale (AI). Ha svolto personalmente l'ispezione presso la Kaisheng Haofeng (Dezhou) AI Agriculture Co., Ltd. a Dezhou, Shandong. Jack Ma visita l'area…

Intervista a Mario Parisi del CREA OF di Pontecagnano (SA)

Le giuste tecniche agronomiche per incrementare la qualita' del pomodoro da industria

E' risaputo che, nel nostro Paese, il pomodoro da industria possiede un certo peso economico, anche in virtù del fatto che è tra i prodotti che meglio rappresentano il made in Italy nel mondo. Ciò premesso, è chiaro come una buona qualità della materia prima sia indispensabile, a prescindere…

Una nuova avvolgitrice e svolgitrice di plastica per asparagi. Guarda il video

Investire in ricerca anche in tempi difficili

I migliori imprenditori sono quelli che sanno dosare gli investimenti in base alle proprie disponibilità e alle condizioni del mercato. E' sempre valido il principio di non fare il passo più lungo della gamba. Guarda il video della nuova attrezzatura! "In questa drammatica situazione - commenta a tal…

Bilancio positivo per Demofarm-Dat di Astra e Crpv

Tecnologie di alto livello per agricoltori che guardano al futuro

Il Demofarm-Day, svoltosi a porte chiuse il 20 ottobre scorso presso l'azienda sperimentale Martorano 5 di Astra a Cesena (Forlì-Cesena), ha rappresentato la prima "Esposizione di tecnologie avanzate per l'agricoltura" organizzata da Crpv e Astra per avvicinare gli specialisti del settore agro-food alle…

AgricolliBio investe su un macchinario per la marcatura laser dei frutti

Un nuovo imballaggio plastic free per tutte le tipologie di kiwi

"La tematica ambientale, come noto, è molto sentita da tutti, incluso il consumatore finale. In linea con questa tendenza e con la nostra visione aziendale, stiamo spedendo i nostri kiwi con vaschette plastic-free. Si tratta di una confezione di cartone riciclabile con chiusura "a zip" disponibile in…

Innovazioni di processo e di prodotto per una produzione sostenibile di zucchina

Valorizzare le coltivazioni di zucchine, in Sicilia, attraverso processi innovativi comprendenti la trasformazione e il riutilizzo degli scarti e dei residui produttivi. Con questi obiettivi è nato il progetto "Innovazioni di processo e di prodotto per una produzione sostenibile di zucchina". Finanziato nell'ambito…

Agricoltura di precisione per stimare la produzione di kiwi

La stima della resa pre-raccolta è essenziale per la maggior parte delle aziende agricole su larga scala, poiché consente di organizzare e gestire la logistica in termini di mezzi di trasporto, forniture, forza lavoro, ecc. Mentre da un lato una sovrastima può infatti comportare ulteriori costi,…

Guarda il video con le ultime novita' Top Control

Ecco come ottimizzare il confezionamento dell'ortofrutta

In un anno, con volumi di lavoro in aumento e meno personale a disposizione, la tecnologia firmata TopControl è corsa in soccorso dei magazzini di lavorazione con le sue soluzioni hardware e software. Il 2020 è stato, ed è tutt'ora, un anno particolare, difficile, caratterizzato da una pandemia che ha…

Una proposta della TR Turoni

Mirtilli e uva: misurare la durezza in maniera soft e' possibile

Dopo l'applicazione con successo su ciliegie e pomodori, l'azienda T.R. Turoni ha modificato il suo durometro per poterlo utilizzare su altri frutti come mirtilli e uva da tavola. "Grazie allo strumento - esordisce Enrico Turoni - si riesce a valutare in modo veloce, preciso e non invasivo il grado di…

Progetto Virtual Fields: l'avanguardia nell'irrigazione sostenibile

E' possibile progettare un impianto d'irrigazione moderno all'interno di un campo virtuale, comodamente da casa? La risposta è sì, con Virtual Field (https://www.vrstand.it/view/irritec): una novità che conferma lo spirito pionieristico del Gruppo Irritec, specializzato nella realizzazione di sistemi di…

La gestione della luce in un progetto di Idromeccanica Lucchini. Guarda il video!

Fragole per la Finlandia

Il mercato nordeuropeo evidenzia una crescente richiesta di frutti rossi, in particolare fragole, che stenta a essere soddisfatta dalla produzione interna. Il clima rigido, le estati brevi e l'insolazione presente per pochi mesi all'anno, rendono i raccolti, spesso anche quelli in serra, più limitati rispetto a quelli di…

Aop Luce sceglie le tecnologie Saim

La frigoconservazione con ozono gassoso esalta la qualita' della Melannurca

E' appena terminato, presso l'Aop Luce, l'elaborato processo di maturazione in melaio per la Melannurca Campana IGP di ultima raccolta. Giacomo Galdiero, amministratore delegato di Aop Luce, commenta gli aspetti cruciali della fase di maturazione di questa referenza, dicendo: "Le prime mele sono state…

A svilupparlo una societa' olandese

Un nuovo e piu' leggero secchiello in polipropilene

L'azienda olandese Poorthuis Packaging ha sviluppato un secchiello in polipropilene leggero, che presenta dei fori sui lati e può essere utilizzato per prodotti come i pomodori snack. Ciò permette di ridurre l'utilizzo della plastica del 25%. L'imballaggio ha un coperchio in PET riciclato al 100% ed è…

Interpoma Startup Award, nominati i finalisti

Innovazione, tecnologia, digitalizzazione: queste sono le parole chiave del nuovo format digitale di Fiera Bolzano dedicato al settore della mela, Interpoma Connects - Digital…

VARTA e Naïo Technologies collaborano a una stazione di ricarica per i robot agricoli

Naïo Technologie, azienda che fabbrica robot agricoli e VARTA AG, fornitrice di tecnologia per batterie, hanno annunciato che uniranno le forze per creare una stazione di ricarica autonoma e trasportabile per i robot agricoli. Gli ingegneri Gaëtan Séverac e Aymeric Barthes hanno fondato Naïo Technologies…

Chowbotics incoraggia i negozi di alimentari a riappropriarsi del buffet delle insalate

Una nuova tecnologia permette di ordinare alimenti freschi senza contatto con le superfici

Mentre alcuni temono che la pandemia abbia portato all'estinzione i buffet delle insalate, la società californiana Chowbotics ha svelato nuovi sviluppi tecnologici per Sally, il suo distributore automatico di alimenti freschi, che dovrebbe permettere ai negozi di alimentari di riappropriarsi di una…

Un tessuto intelligente in grado di identificare la frutta

Secondo uno studio del Dartmouth College e di Microsoft Research, alcuni ricercatori hanno progettato un tessuto intelligente in grado di rilevare oggetti non metallici, dagli avocado alle carte di credito. La stoffa, denominata Capacitivo, rilevando gli spostamenti delle cariche elettriche, è in grado…

Distretto Agrumi di Sicilia, avanguardia continua

Agrumi: blockchain gratuita per la filiera

Con l'obiettivo di accrescere la tracciabilità delle produzioni e garantire ancora di più i consumatori, il Distretto Produttivo Agrumi di Sicilia mette a disposizione di tutte le aziende associate l'applicativo Blockchain "dApp", sviluppato da Foodchain Spa. L'accordo siglato tra Distretto Agrumi di Sicilia…

Jef Viaene, Humigator Disease Free Storage

Conservare le patate al meglio senza uso di prodotti chimici o inibitori di germogliamento

"Puoi umidificare e sanificare l'aria di un magazzino di stoccaggio per le patate usando solo acqua e raggi UV, e nessun prodotto chimico", dice Jef Viaene di Jebe, una concessionaria di Humigator DFS. "Avrai rese superiori dal due al dieci per cento. I tuberi rimarranno privi di malattie e potranno…

A parlare del suo sviluppo e' Laurent Klotz di Agrosta

Nuovo colorimetro dotato di intelligenza artificiale

Da oltre 30 anni, Agrosta sviluppa tecnologie innovative per il settore ortofrutticolo in tutto il mondo. Che si tratti di determinare la compattezza dei piccoli frutti o il colore, la consistenza e l'elasticità di altri frutti o ortaggi, Agrosta fornisce un'ampia gamma di prodotti per soddisfare ogni…

Ludan Fresh Supplies presenta Sempreverde

Novita' nel comparto aromatiche: piantine in alveolo in box di cartone

"In risposta al crescente interesse verso le aromatiche in vaso, con l'obiettivo di ottimizzare le risorse produttive impiegate e volendo proporre ai retailer erbe in vegetazione in contenitori diversi dal vaso, abbiamo ideato la nostra linea Sempreverde. Si tratta di piantine di basilico e prezzemolo…

Frutta fresca raccolta da robot israeliani

Gli esperti dell'industria israeliana stimano che, nel mondo, circa il 10 per cento dei raccolti di frutta marcisca sugli alberi e vada sprecato, perché non c’è abbastanza manodopera per raccogliere tutto il prodotto. Questo è il motivo per cui un melicoltore nel nord di Israele, sta testando un sistema…

Auragricola

Innovazione nel packaging delle cime di rapa per offrire un prodotto-servizio

Finalmente un po' di innovazione nel comparto cime di rapa. Per questa campagna, che è cominciata con un anticipo di almeno due settimane, Auragricola lancia un packaging innovativo e riciclabile al 100%. "Quest'anno, oltre a una nuova forma grafica, proponiamo una busta da 300 gr e una vaschetta in…

La tecnologia Pixofarm suscita l'interesse dell'emisfero meridionale

Approcci intelligenti e flessibili per una frutticoltura avanzata

La soluzione digitale della Pixofarm per l'industria frutticola viene ora utilizzata da produttori in Cile, Sudafrica, Australia e Nuova Zelanda, dopo che i clienti europei ne hanno fatto uso con successo. La Pixofarm utilizza l'intelligenza artificiale per digitalizzare facilmente il conteggio e la…

Esempi pratici di Mario Tonioni, della Keep in Touch Boscato Reti

Reti anti acqua per kiwi giallo e rosso: ecco una stima economica

Un sistema di protezione che garantisce qualità e fa risparmiare denaro sul lungo periodo. E' il Keep in Touch System, che sta dando ottimi risultati su kiwi giallo e rosso, come spiega Mario Tonioni, responsabile tecnico Sistemi Keep in Touch Boscato Reti, riferendosi a due zone completamente diverse:…

Isolagrande: uno spicchio di Paesi Bassi in Sicilia

Produzione altamente specializzata di pomodoro ciliegino, datterino e altri ortaggi premium

L'impressione è quella di aver fatto un salto nei Paesi Bassi, dove questi impianti sono ricorrenti: ci troviamo all'interno di "Isolagrande", una delle più grandi e moderne aziende serricole sul piano nazionale. Un'idea e un progetto imprenditoriale che trova la sua genesi e la pianificazione nella…

Agribio®, il film ecofriendly che permette di risparmiare tempo e denaro

Pacciamature biodegradabili altamente performanti e pratiche da gestire a fine ciclo

I temi della sostenibilità ambientale legati all'agricoltura intensiva sono sempre più attuali e l'attenzione verso la preservazione delle risorse naturali quali suolo, acqua e aria è diventata una condizione imprescindibile. Con questi presupposti Agriplast, da sempre impegnata nella mitigazione degli impatti…

Intervista all'ideatore Paolo Ferrentino

Il primo prototipo di un robot per il diserbo meccanico si presenta al pubblico

Il primo prototipo di un robot per il diserbo meccanico, nasce nel 2014 da un'idea tutta italiana di Paolo Ferrentino (foto a lato) e oggi si presenta al pubblico. "Si tratta di un veicolo che effettua il diserbo meccanico percorrendo autonomamente le baule all'interno della serra; e quindi non necessita…

Il vantaggio piu' grande sarebbe avere la possibilita' di coltivare in aree con contaminazione radioattiva

Gli scienziati spagnoli identificano il gene del pomodoro coinvolto nell'accumulo di cesio

Uno studio condotto dai ricercatori del Consejo Superior de Investigaciones Científicas (CSIC) ha identificato un gene del pomodoro, coinvolto nell'accumulo di cesio, che…

Numerosi produttori di orticole e aromatiche hanno espresso soddisfazione. Guarda il video!

La pacciamatura in carta, funziona? Ecco i risultati di chi l'ha provata

La stagione estiva è già terminata e diversi produttori in tutta Italia hanno provato sulle loro colture la pacciamatura in carta biodegradabile WeedGuard Plus. Ora si possono tirare le prime somme. La pacciamatura in cellulosa è stata stesa su diverse varietà colturali, principalmente su orticole…

Dagli USA il super pomodoro a crescita rapida coltivabile anche su Marte

Un pomodoro sottoposto a stress che cresce maggiormente rispetto al normale e presenta qualità superiore. Sono questi i risultati di alcuni test realizzati dai ricercatori…

L'ortaggio dalle qualita' uniche della Bejo Iberica

Il broccolo Redi vince il premio Innovation Hub Awards nella categoria ortofrutta

Il broccolo Redi della società Bejo Iberica ha vinto l'Innovation Hub Awards nella categoria Ortofrutta, su un totale di 10 prodotti ortofrutticoli finalisti, che si sono contesi il suddetto riconoscimento. Il discorso conclusivo di ogni finalista si è svolto il 27 ottobre 2020 in diretta sulla…

PND presenta la CB8, una macchina spicchiatrice e detorsolatrice automatica

Cresce il consumo di mele ready to eat a spicchi e imbustate

Non tutti sanno che il consumo di una mela con buccia ha degli effetti benefici sulla salute perché contiene acido ursolico, importante per tenere sotto controllo il peso corporeo. Quindi è proprio la buccia a conferire alle mele una marcia in più! Se a ciò aggiungiamo l'abitudine crescente al consumo di…

Agrismart, lo smart box IoT al servizio dell'agricoltura 4.0

In futuro, l'agricoltura 4.0 coinvolgerà oltre il 10% della superficie coltivata in Italia, apportando una vera rivoluzione per gli agricoltori. Oggi più che mai, l'innovazione tecnologica applicata all'agricoltura di precisione rappresenta un elemento essenziale nei sistemi agricoli ecosostenibili.…

Scade il 30 novembre l'adesione al programma sull'innovazione varietale in agrumicoltura

Scade il prossimo 30 novembre l'adesione al programma di valutazione delle nuove varietà di agrumi del CREA, che ha come obiettivo il coinvolgimento degli operatori del settore nella sperimentazione finalizzata al rilascio di nuove varietà commerciali. Tarocco CREA 1 L'idea è quella di valutare ibridi e selezioni…

L'esperienza di Unitec

Fondamentale limitare il personale sulle linee in tempi di pandemia

L'automazione gioca un ruolo chiave in diverse applicazioni che Unitec applica ai propri sistemi. Secondo l'azienda, i clienti rimangono soddisfatti del loro investimento nei sistemi automatizzati, poiché le linee "si ammortizzano" in breve tempo. A causa della pandemia globale, alcuni investimenti delle…

Il fotovoltaico green che funziona anche come copertura delle serre

Il building integrated photovoltaics, un nuovo modo di concepire il fotovoltaico che diventa architettonicamente integrato e utile in agricoltura, consiste nella progettazione di soluzioni innovative per integrare dispositivi di conversione dell'energia solare in energia elettrica direttamente…

Tutti i consigli di Artes Politecnica in due video da Piemonte e Trentino

Protezione ciliegie: telo singolo o doppio strato?

In provincia di Cuneo, Aldo Rivoira, proprietario dell'azienda agricola La Sandrina, riporta la sua esperienza con la rete Acqua Stop monostrato (Brevetto numero 102017000068976) su 1,60 ettari di ciliegie. Le varietà coperte sono principalmente Kordia e Regina, più qualche fila di Reko e tre varietà di…

Nuove varieta' di more: Eclipse, Galaxy e Twilight

Il meglio della genetica della mora orientale e occidentale è stata fusa per creare le nuove selezioni Eclipse, Galaxy e Twilight, tre nuove varietà di more rilasciate…

Messa a punto dalla Agricolt Brandoni, risulta molto adatta per il kiwi

Brevettata una tecnica per il microinnesto che azzera rischi sanitari e fallanze

Una tecnica innovativa, messa a punto dall'azienda Agricolt Brandoni, in collaborazione con l'Università Politecnica delle Marche: si tratta di un "Innesto piante arboree in ambientamento ex vitro" brevettato da poco per tutte le piante ex vitro. Punto d'innesto in pianta realizzata con la tecnica in…

Le considerazioni dell'agronomo campano Marco Valerio Del Grosso

La produzione italiana sta andando verso i pharma food

"E' la nutraceutica - che vuol dire al contempo nutrire e curare - a fare da nuovo orientamento guida per le produzioni italiane, affiancando le tradizionali programmazioni colturali. Le referenze verso cui si avverte un maggiore interesse produttivo sono: zenzero, zafferano, curcuma, daikon (nome…

Ologramma per proteggere l'origine dei lamponi serbi

A causa dei recenti problemi sul mercato dei lamponi in Cile, i produttori serbi hanno deciso di proteggere l'origine dei loro prodotti con degli ologrammi adesivi. L'ologramma garantisce prima di tutto l'origine serba delle varietà Vilamet e Miker e poi che non c'è possibilità di riesportazione o…

Il modello Funghi Espresso

Dai fondi di caffe' nascono i funghi

Il fondo di caffè è un substrato perfetto per coltivare i funghi, perché contiene minerali e sostanze nutritive utili per la loro crescita: quello che sembra uno scarto, in realtà può diventare una risorsa. Da questa idea nasce Funghi Espresso, una start up agricola che si ispira alle teorie della Blue…

Azienda agricola Moretti a Marino in provincia di Roma

Una fungaia direttamente in negozio

Solitamente, le fungaie sorgono in appositi ambienti di coltivazione che possono essere serre o specifiche camere di crescita, ma l'azienda agricola Moretti ha dimostrato che è possibile coltivare funghi anche in ambienti completamente diversi da quelli canonici, ottenendo ottimi risultati. Tant'è vero…

Zuccuri': il nuovo brand nato dalla partnership tra Tokita Seed e Levantia Seed

Nuove varieta' di zucche per un mercato in continua evoluzione

"Negli ultimi anni, il mercato della zucca è in continua evoluzione: nel comparto del fresco sono in crescita un po' tutte le varietà, anche se il grosso della fetta produttiva, almeno su scala nazionale, è rappresentato da circa un 75% di zucca kabocha e la restante parte dalla Moscata di Provenza e da…

Convegno sullo sviluppo del sistema vivaistico agrumicolo

Lo scorso 16 ottobre 2020, a Giarre (CT) in Sicilia, presso l'Azienda Faro, si è svolto un seminario organizzato dal Centro Studi di Economia applicata all'Ingegneria (CSEI) sul tema "Sviluppo del sistema vivaistico agrumicolo attraverso innovazioni di prodotto e di processo", con l'obiettivo di…

Zetapack offre un'alternativa, guarda il video!

Pomodoro a grappolo: la nuova frontiera dell'automazione

Confezionare il pomodorino a grappolo è, da sempre, un processo dispendioso e lento. Infatti nella maggior parte dei casi gli operatori adibiti al confezionamento sono posizionati di fronte a bilance individuali, che pesano singolarmente ciascun cestino fino al raggiungimento del peso determinato. Di…

Sensori per individuare la pesca piu' dolce

Come fai a sapere se una pesca è dolce senza morderla? Questa è la sfida per i ricercatori che lavorano su una nuova tecnologia portatile di rilevamento della dolcezza di…

Nuova forma di pectina studiata da Cnr e Università di Palermo: un potente antibatterico

Agrumi: cresce il loro valore grazie agli effetti benefici per la salute

Gli agrumi hanno importanti effetti benefici per la salute umana, derivanti anche dall'estrazione di pectina opportunamente processata. Come avviene questo procedimento? A questa e una serie di altre domande ha risposto il prof. Mario Pagliaro del Cnr. "A parte una quantità minore ottenuta dal residuo…

Due laureati di Harvard presentano il loro nuovo marchio di caffe' ai funghi

Fondata da due laureati di Harvard, la startup Ryze Superfoods, con sede a Boston, ha lanciato a marzo 2020 il caffè ai funghi con 8 ingredienti. Utilizzando funghi adattogeni, che stanno rapidamente guadagnando terreno nel mondo del benessere, questa miscela di caffè semplice ma unica, punta a rimuovere…

Sistemi di conteggio automatico degli agrumi e stima delle coltivazioni

La Plantai, startup brasiliana, è lieta di annunciare il lancio sul mercato della primissima applicazione che stima un raccolto di agrumi sulla base di foto scattate da un cellulare. L’obiettivo è fornire un modo estremamente semplice, economico e veloce per contare i frutti su un albero di agrumi e in…

Scegli Feedentity!

Ti piacerebbe gestire il tuo piano operativo con un click?

"Con il software Feedentity si può gestire anche il processo di comunicazione e rendicontazione degli eventi di una Organizzazione di Produttori (OP). E' infatti possibile generare il documento da fornire all'ente pagatore, nel massimo rispetto dei limiti di scadenza. Feedentity gestisce lo scadenzario…

David Jahn - Brillopak

Automatizzare il confezionamento dei prodotti ortofrutticoli: qualche idea

Negli ultimi anni, le aziende manifatturiere sono state sottoposte a una crescente pressione per ridurre la manodopera, sia a causa dell'aumento dei costi relativi, sia a causa della sempre minore disponibilità di lavoranti. Nel Regno Unito, questa situazione è stata aggravata dalla Brexit, in quanto…

Il progetto Civiltronics misura le aree ad alto rischio di danni causati da urti e vibrazioni

Un avocado intelligente registra il viaggio accidentato del frutto dopo la raccolta

In alcuni impianti di confezionamento, gli avocado cadono fino a 300 mm mentre vengono rovesciati dai bins nel bagno di acqua, all'inizio della linea di confezionamento: un progetto di ricerca universitario ha scoperto che questo passaggio riduce potenzialmente la qualità del frutto e la sua durata di…

Giumarra collabora con la Reliable Robotics

Una nuova logistica di distribuzione utilizzando velivoli autonomi

La Giumarra Companies ha annunciato un progetto congiunto con la startup Reliable Robotics Corporation di Mountain View, in California, per testare le spedizioni di prodotti ortofrutticoli utilizzando la tecnologia, sviluppata dalla società californiana, dei velivoli autonomi. Il programma di volo di…

Italian Variety Club: presentati i nuovi risultati

Uva da tavola: quando l'innovazione varietale e' il frutto della collaborazione

Ritenuta un esempio illuminato di collaborazione pubblico-privata, la Rete di imprese IVC ha tracciato, in un appuntamento svoltosi nei giorni scorsi, un bilancio positivo dell'annata in via di conclusione e del primo quinquennio di attività. Da sx. Borracci, Gentile, Fideghelli L'incontro è avvenuto a…

KU Leuven

Ricercatori belgi testano la generazione di energia agro-voltaica nei frutteti di pere

Un team belga specializzato in ricerca energetica - guidato dall'Istituto KU Leuven - ha sviluppato un progetto agro-voltaico pilota a Bierbeek. La squadra ha progettato un sistema appositamente per i frutteti. Il test è il primo risultato di un progetto di trasferimento tecnologico finanziato dal…

Cia: il genome editing trampolino per il rilancio dell'agricoltura

"Il massimo premio scientifico da Stoccolma alle due ricercatrici USA è un passo importante per tutto il settore agricolo, che deve affrontare con tempestività le sfide dell'eco-sostenibilità e della competit…

Cadice, Spagna

Un'alga che ha invaso lo Stretto di Gibilterra verra' usata per la produzione di imballaggi per ortofrutticoli

Il progetto Algae-Copack ha lo scopo di convertire l'alga bruna asiatica, una specie invasiva comparsa qualche anno fa sulle rive dello Stretto di Gibilterra e che sta…

Saniprom, il protocollo pensato da Promotergroup

Ortofrutta: sanificare un'azienda ai tempi del Covid-19

In questa fase di emergenza pandemica causata dal Covid-19, anche i settori dell'ortofrutta, della Gdo, dell' Horeca e di tutta la filiera alimentare continuano a confrontarsi su un tema decisamente dibattuto, ovvero la sanificazione. Dal punto di vista legislativo, infatti, ancora oggi c'è poca…

Applicabile anche in frutticoltura e orticoltura. Guarda il video!

Prevenire le malattie con i raggi UV-C

Si chiama Icaro X4 e potrebbe essere, se non la soluzione definitiva, di certo una valida possibilità per prevenire le malattie funginee, come oidio e botrite negli impianti ortofrutticoli. Al momento è stata testata in viticoltura (compresa quindi contro la peronospora), ma i brevetti (sia in Italia,…

Audrey Ktourza, UGPBAN - Fruidor:

Un'intelligenza artificiale per incentivare il consumo di prodotti ortofrutticoli stagionali

Martedì 22 settembre 2020, il primo giorno d'autunno, il gruppo francese UGPBAN-Fruidor ha lanciato ufficialmente un software chatbot (assistente vocale, progettato per simulare l'interazione con un essere umano, NdR) chiamato "C’est pas des salades", poiché questo servizio è dedicato alla frutta e…

Il miglioramento della viticoltura da mensa passa attraverso l'innovazione

Produttività e sostenibilità sono stati i temi cardine dell'evento dal titolo "Interventi per il miglioramento della viticoltura da mensa in Sicilia", svoltosi qualche giorno fa a Mazzarrone (CT), la città dell'uva da tavola a marchio IGP-Indicazione geografica protetta. Nell'occasione, si è voluto…

Come si puo' utilizzare il data mining per vendere piu' mirtilli?

Con un maggiore supporto e una pianificazione strategica, il consumo di mirtilli potrebbe essere potenziato dal marketing e da una programmazione basata sui dati. Questa è…

I teli Vignasol di Agriplast

Diffusione dei raggi solari nel vigneto protetto mediante microsfere cave di vetro

Il periodo della vendemmia costituisce un po' la sintesi di tutte le cure che si pongono nella gestione del vigneto e rappresenta l'apice della campagna, che ricompensa il lavoro con i suoi frutti. Cosa c'è, in epoca moderna, dietro una campagna viticola di successo? Sicuramente i sacrifici del…

ANICAV: tecnologia blockchain per certificare qualita' e origine dei pomodori

ANICAV, l'Associazione Nazionale Industriali Conserve Alimentari Vegetali, ed EZ Lab srl, Pmi innovativa specializzata in soluzioni digitali avanzate per il settore smart…

Presentato a Faenza presso l'azienda Zoli

Impianto innovativo con reti che non devono essere aperte e chiuse

Un innovativo sistema antipioggia e antigrandine, che non necessita di apertura e chiusura delle reti, perché si possono lasciare sempre stese. E' quello che ieri è stato presentato a Faenza (Ravenna) presso l'azienda Zoli, alla presenza di diversi tecnici frutticoli. Si tratta del sistema keep in touch…

Biotech Week 2020: riprendere al piu' presto la ricerca sulle nuove tecniche di miglioramento genetico

Rilanciare la ricerca pubblica in campo sulle nuove tecniche di miglioramento genetico, sostenerla con aiuti economici concreti e semplificare la regolamentazione a livello europeo. Sono queste le azioni c…

Soluzioni alternative per il controllo a distanza della qualita' delle ciliegie

Sta per partire la stagione cilena delle ciliegie. A differenza degli anni precedenti, la pandemia ha limitato la presenza di importatori cinesi in visita presso i frutteti cileni, il che rende più difficile per gli importatori valutare la qualità della frutta e verificare l'affidabilità dei nuovi…

Il miglioramento varietale tende a esaltare le proprieta' organolettiche

Un pomodoro San Marzano geneticamente ridisegnato

Il pomodoro San Marzano è stato geneticamente ridisegnato da un team di ricercatori di Enea, CREA e delle Università Politecnica di Valencia e degli Studi della Tuscia (ateneo…

Pereti piu' intelligenti per produrre frutti di qualita' migliore

I lotti sperimentali di pere presso l'australiana Tatura SmartFarm forniranno informazioni sugli effetti di portainnesti, sistemi di allevamento e densità degli alberi rispetto a resa e qualità dei frutti. Vorresti sapere prima della raccolta quante pere stai coltivando? Vorresti sapere quante pere…

La proposta di Bagioni sulle proprie macchine

Per un'agricoltura "green" le batterie al litio sono la novita'

Batterie al litio ad alto voltaggio: la ditta Bagioni spiega tutti i dettagli di una innovazione epocale. "Essendoci stato accettato il brevetto depositato in alcune nazioni - esordisce Aurenzo Bagioni - è giunto il momento di fare chiarezza sulle batterie al litio ad alto voltaggio. La batteria a celle…

Il Gruppo Bonduelle collabora con la Fieldwork Robotics Ilya Bliznyuk

In fase di sviluppo un robot per la raccolta dei cavolfiori

La società Fieldwork Robotics svilupperà un robot per la raccolta dei cavolfiori in collaborazione con il Gruppo Bonduelle, uno dei principali produttori al mondo di ortaggi.…

Convegno con la presenza di ricercatori e produttori del settore

Scelte varietali e portinnesti nell'arancicoltura siciliana

A Caltagirone (CT), in Sicilia, si è tenuto ieri un convegno sull'agrumicoltura dal titolo "Innovazioni su scelte varietali e portainnesti: nuovi scenari per l'agrumicoltura siciliana" che, organizzato dall'OP Rossa di Sicilia, con la collaborazione del CREA- OFA di Acireale, ha visto una nutrita…

Cia: occorre accelerare sulla cessione del credito di imposta per incentivare l'agricoltura hi-tech

La possibilità di cessione del credito d'imposta per incentivare gli investimenti hi-tech in agricoltura, così come avviene per gli sgravi previsti per le ristrutturazioni domestiche. E' questa la richiesta di…

Open day del progetto Smart Specialized, Sustainable Orchards

Risparmiare la meta' dell'acqua e' un obiettivo possibile

La pioggia ha ostacolato il primo Open Day del progetto POR-FESR 2014 'Smart Specialized, Sustainable Orchards – S3O', tenutosi il 22 settembre scorso presso l'Azienda Sperimentale dell'Università di Bologna (AUB) a Cadriano (Bologna). La giornata del 22 settembre è stata dedicata all'azione del progetto…

Nella provincia di Ningxia, Cina

Mirtilli coltivati sotto sistemi agrovoltaici innovativi

Nei campi agricoli cinesi si stanno installando sempre più pannelli solari e ciò sta portando a vantaggi combinati sia in termini energetici che di produzione delle colture. Questi…

Ruben Martinez Barricarte

Un gene specifico permetterebbe alle uve australiane di essere prodotte per tutto l'anno

La produzione di uva da tavola australiana raggiunge il picco tra novembre e maggio, ma un nuovo studio di CSIRO spera di riuscire in futuro a prolungare la produzione per tutto…

Bayer iniziera' a testare in Messico due nuove varieta' di pomodori resistenti al virus ToBRFV

La compagnia Bayer ha sviluppato nuove varietà di pomodori resistenti al devastante Tomato Brown Rugose Fruit Virus (ToBRFV) allo scopo di aiutare il settore ad affrontare la…

Per agricoltura integrata e biologica, in versioni desktop e per dispositivi mobili

Banche dati sugli agrofarmaci: ecco come gestirle correttamente in azienda

La gestione degli agrofarmaci, il loro corretto utilizzo e la conservazione in maniera sicura, comporta una grande assunzione di responsabilità. La possibilità di avvalersi di strumenti tecnologici che agevolino l'azienda agricola nell'impiego responsabile di fitofarmaci è senz'altro un grande passo…

Le proposte di Idromeccanica Lucchini

Ecco come scegliere il giusto telo per le serre

Quando si parla di serre, la scelta del telo di copertura è molto importante. A seconda delle necessità della specifica coltivazione, o delle condizioni climatiche, è necessario selezionare il film e la tecnologia che meglio si adatti allo scopo. Idromeccanica Lucchini, grazie a una costante…

TIM e Confagricoltura, al via 'Agritech Innovation Hub' per lo sviluppo della smart agriculture

TIM e Confagricoltura hanno siglato un accordo finalizzato allo sviluppo della smart agriculture nel nostro Paese grazie all'avvio del progetto "Agritech Innovation Hub".  Il Protocollo…

Hortifrut inaugura il primo impianto fotovoltaico galleggiante del Cile

Nel 2019, Hortifrut ha iniziato a sviluppare, in collaborazione con la Solarity, una società specializzata nella fornitura di energia pulita, un progetto fotovoltaico per alimentare i suoi campi e le sue strutture, che promuove l'uso di energie rinnovabili e più efficienti. Il progetto si conclude con…

Per ovviare ai problemi del diserbo chimico. Guarda il video!

Tutti chiedono frese e trincia interceppo

Alessandro Calderoni, numeri alla mano, evidenzia un trend la cui crescita pare inarrestabile. "La richiesta di attrezzature interceppo per lavorare fra le piante, sotto la fila, è in continuo aumento, con una crescita a due cifre. Da quando è aumentata l'attenzione nei confronti del diserbo chimico, i…

Agriplast si conferma leader nella produzione di materiali plastici per l'agricoltura intensiva

Con gli strumenti giusti e' possibile coltivare in ogni parte del mondo

"La nostra azienda nasce nel 1975 a Vittoria (RG), Sicilia, in un fiorente contesto di sviluppo agricolo che ha dato i natali all'orticoltura intensiva sotto serra. Qui sono sorte esigenze e soluzioni per un nuovo modo di fare agricoltura, che la nostra azienda ha saputo interpretare, rispondendo sempre…

La proposta della Nature Fresh Farms

Nuova pellicola totalmente compostabile per i cetrioli

Nature Fresh Farms porta avanti le sue iniziative sostenibili, con il lancio di una nuova pellicola interamente compostabile, dedicata ai suoi cetrioli lunghi Long English, una vera e propria novità per il mercato nord-americano. Questa pellicola è un'alternativa al tradizionale polietilene, è ecologica…

SIA Sicilia Group conquista anche i mercati esteri

Un buon tutoraggio per le orticole da serra permette di razionalizzare le risorse

Gli addetti ai lavori sanno quanto può essere dispendioso installare un adeguato apparato di tutoraggio in una serra: fili e spaghi ovunque e ore di manodopera che vengono sottratte alle tante altre esigenze che sorgono in un'azienda. Alessandro Avarino, amministratore di SIA Sia Sicilia Group Srl, l'azienda…

ASTRA lancia sul mercato un nuovo modello

Ben oltre una semplice pelatrice per cipolle: guarda i video!

ASTRA, innovativa azienda giapponese specializzata in pelatrici automatiche, ha recentemente presentato un nuovo modello, particolarmente adatto all'industria delle cipolle. Il responsabile commerciale, Ryo Takeshita, ha introdotto le caratteristiche di questo nuovo modello e ha condiviso con noi il…

Ideale per tutte le colture, per piccoli e grandi appezzamenti

IrriFarm: la tua azienda in una mano con un sistema intelligente per l'irrigazione

IrriFarm è il nuovo sistema innovativo per la gestione e il monitoraggio dell'irrigazione da remoto. "Un'apparecchiatura completa che, attraverso un'app, ci permette di dosare i fertilizzanti, programmare tempi e volumi dell'acqua e monitorare le informazioni trasmesse dai sensori in campo". A parlarcene…

Robot per la raccolta dei kiwi in grado di identificare i frutti maturi

Un raccoglitore automatico di kiwi creato dalla Robotics Plus viene mostrato in un video su LinkedIn, condiviso da Santosh Swamy. Il robot usa il suo computer per identificare…

WUR e KeyGene insieme per varieta' di banane resistenti alla malattia di Panama

La prestigiosa Università olandese di Wageningen (WUR) e KeyGene, anch'essa con sede nei Paesi Bassi, hanno aderito al programma di ricerca internazionale Accelerated Breeding of Better Bananas (ABBB). Con la loro ricerca, WUR e KeyGene contribuiscono allo sviluppo di nuove varietà di banane per gli…

La Cornell University rilascia tre nuove varieta' di mele

Questo autunno, gli amanti delle mele potranno assaporare tre nuove varietà che sono state rilasciate dal più datato programma di sviluppo varietale delle mele negli Stati Uniti, quello attivo presso la Cornell AgriTech a Ginevra, New York, dipartimento del College of Agriculture and Life Sciences. Il 2…

Un produttore di robot agricoli raccoglie fondi per 9,5 milioni di euro

Saga Robotics, con sedi in Norvegia e nel Regno Unito, ha recentemente raccolto 9,5 milioni di euro da investitori internazionali, a sostegno dei suoi ambiziosi piani di sviluppo. I suoi robot Thorvald sono utilizzati in molte aziende agricole in tutto il mondo, dove eseguono blandi trattamenti per il…

E' questo il futuro della frutticoltura?

E' così che raccoglieremo i frutti in futuro? Secondo Ben Bardsley, amministratore delegato della Bardsley England, i robot per la raccolta delle mele saranno operativi nei frutteti nel 2023. 

Con Feedentity PLANTS

La gestione del passaporto delle piante diventa piu' semplice

"Feedentity PLANTS è una nuova versione del software destinato ai produttori di tutte le tipologie di piante, inclusi importatori ed esportatori. Rappresenta la soluzione perfetta per essere conformi al nuovo Regolamento Fitosanitario UE 2016/2031, che mantiene inalterati i moniti precedentemente fissati…

Astro Awani

Uno studio della Universiti Putra Malaysian

Drone eco-friendly a base di foglie di ananas

I ricercatori della Universiti Putra Malaysian (UPM) stanno facendo un passo avanti nella riduzione della plastica e hanno creato un drone eco-friendly, utilizzando foglie di ananas per il corpo principale/telaio. Il telaio è realizzato in fibre naturali. Prof. Mohamed Thariq bin Hameed Sultan / Foto:…

Consorzio di Tutela del Pomodoro di Pachino IGP, il futuro e' gia' presente

Orticoltura: tecnologia blockchain e partecipazone alle fiere di settore in versione digital

Grazie alla nostra partecipazione, dal vivo, alla conferenza stampa tenutasi a Pachino lo scorso 7 agosto 2020 (cfr. Freshplaza), abbiamo avuto modo di parlare dei progetti in fase di realizzazione da parte del Consorzio di Tutela del Pomodoro di Pachino IGP. Sopra, una nostra foto di repertorio,…

In valutazione oltre 20.000 semenzali

40 nuove selezioni di uve apirene presentate dalla Rete Italian Variety Club (Rete IVC)

Presso il CRSFA Basile Caramia di Locorotondo, in provincia di Bari, lo scorso 28 agosto 2020, la Rete IVC ha presentato al partenariato 40 selezioni promettenti di uve apirene, ottenute nell'ambito delle attività di breeding avviate dal 2015. La Rete IVC è oggi composta da 20 aziende finanziatrici il…

Una societa' olandese lancia l'uva di mare Moai Caviar

Il Moai Caviar è conosciuto come "Umibudo", la parola giapponese che sta per "uva di mare" o "caviale verde". Queste uve di mare verdi assomigliano molto a bacche o a grappoli di uva. La struttura del Moai Caviar permette di avere un'esperienza gustativa unica nel suo genere. Queste piccole palline,…

Glen Mor: lanciato al Fruit for the Future 2020 il lampone resistente alle malattie

Un nuovo lampone di eccezionale qualità ed elevata produttività, nonché resistente alla malattia del marciume radicale, è stato presentato in occasione dell'evento di settore Fruit for the Future 2020. Il nuovo lampone, chiamato Glen Mor, è stato selezionato dalla James Hutton Limited di Dundee, con il…

Una soluzione per rimuovere la polvere durante la selezione delle patate

In passato, durante la selezione delle patate ci si sporcava le mani. Oggi, durante questo processo, una nuvola di polvere sottile aleggia nell'aria come una nebbia grigia, rilasciata in grandi quantità durante la selezione automatica. L'azienda olandese di coltivazione di patate, De Lugt, è stata…

Vertical farming: bando all'improvvisazione

"Per coltivare orticole con il sistema vertical farming non ci si può improvvisare: occorre valutare ogni aspetto, al fine di ottenere il massimo profitto dall'investimento effettuato. Per giungere a questo, i consigli di un team di esperti possono essere molto utili". Così si esprimono Guido Medici e…


© FreshPlaza.it 2020

Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto