Innovazioni

Le proposte di Idromeccanica Lucchini in particolare per zone con climi complicati

Nanotecnologie e serra semichiusa, le nuove frontiere della coltivazione protetta

Anche le nanotecnologie possono essere applicate per regolare l'ambiente protetto di una serra, specie in ambienti dalle condizioni climatiche non semplici. E' quanto è in grado di mettere in campo la Idromeccanica Lucchini, specialista nella progettazione e costruzione di serre. "Sono tanti gli…

Spinaci: una nuova tecnologia promette agli agricoltori di ridurre i costi della manodopera

Un nuovo strumento per raccogliere in modo più efficiente gli spinaci della contea di Monterey (California), una coltivazione dal valore di 143 milioni di dollari, potrebbe sollevare gli agricoltori dalla difficoltà di reperire sufficiente manodopera. Il macchinario, sviluppato dalla Harvest Moon…

Sinclair EcoLabel®, dalla prossima stagione anche sui kiwi bio Zespri

Nuova etichetta compostabile per frutta e verdura

L'etichettatura automatica ad alta velocità per l'ortofrutta ha compiuto un passo in avanti significativo. L'etichetta Sinclair EcoLabel®, presentata a Fruit Logistica 2019,…

Coperture per l'uva da tavola sempre piu' innovative e al passo con i tempi

"L'esperienza ultra trentennale nella produzione di innovativi teli rinforzati ci permette di riconoscere e anticipare le problematiche e le esigenze dei coltivatori, unendo così le conoscenze tecniche a quelle agronomiche, oltre che offrire una personalizzazione nelle soluzioni protettive in…

Tutte le novita' della ricerca saranno presentate a Taian in Cina dal 12 al 15 agosto 2019

Innovazioni italiane al congresso internazionale verdure da taglio

Eliminare i residue delle coltivazioni precedenti, sanificare il terreno, evitare che le spore scendano in profondità, utilizzare il pirodiserbo: sono le principali novità che saranno presentate a Taian, in Cina, dal 12 al 15 agosto 2019. Scarica qui il poster che sara' presentato in Cina La ricerca sarà…

Il progetto euro-mediterraneo FIT4REUSE per il riutilizzo delle acque reflue

Sono tutti italiani i cinque progetti di ricerca che coinvolgono l'Università di Bologna, in particolare il Dipartimento di Scienze e Tecnologie Agro-Alimentari, tutti finanziati grazie al programma PRIMA (Partnership for Research and Innovation in the Mediterranean Area), un'iniziativa…

Utilizzabile per il monitoraggio da remoto

L'innovazione in una trappola elettronica

Una trappola elettronica a feromoni innovativa, che permette di aumentare la precisione dei rilevamenti, memorizzare dati ed effettuare controlli da remoto. E' quella che è stata presentata ieri, 25 luglio 2019, durante la giornata tecnica di confronto varietale, prova di lotta rizoctonia ed elateridi,…

La Cina potrebbe guidare l'agricoltura digitalizzata del futuro

La tecnologia agricola rappresenta la maggiore opportunità rimasta al mondo e la Cina possiede un grande potenziale per guidare l'innovazione e l'applicazione in ambito…

La presa di posizione di Giuseppe Carli di Assosementi

Innovazione: l'Europa si castra da sola

"A un anno esatto dalla sentenza della Corte di Giustizia Europea che ha fatto ricadere i prodotti ottenuti con le nuove tecniche di miglioramento genetico (NBTs) nella direttiva 2001/18/CE sugli OGM, nulla è cambiato per l'agricoltura europea, mentre i principali competitor extra UE procedono…

La NASA lancia un concorso per coltivare frutta e verdura nello spazio

Riuscire a coltivare nello spazio frutta e verdura è la sfida che la NASA e le altre agenzie spaziali inseguono da tempo. Se portata avanti con successo, potrebbe essere una rivoluzione in grado di cambiare completamente la vita e l'alimentazione degli astronauti e avvicinare gli uomini a missioni a…

Edible coating addizionati con oli essenziali di agrumi per preservare la qualita' dei kiwi di IV gamma

Ricercatrici di frutticoltura del Disafa di Torino hanno studiato per la prima volta gli effetti degli oli essenziali di limone ( Citrus lemon L.), arancia ( Citrus sinensis L.) e pompelmo ( Citrus paradisi L.), incorporati in un rivestimento commestibile a base di alginato di sodio sulla shelf-life dei…

Negli Stati Uniti sono gia' diffuse

Macchine agevolatrici per stendere teli riflettenti

Mentre in Italia sono partite da poco tempo le prove per verificare gli effetti benefici dei teli riflettenti ( cfr. FreshPlaza del 5/07/2019 ), in altre parti del mondo si tratta di pratiche consolidate, tanto che sono state realizzate anche delle macchine agevolatrici per stendere questi teli. Il…

Nuova soluzione di imballaggio per i pomodori snack

Pöppelmann Famac ha presentato una confezione per pomodori snack che ha stupito tutti positivamente, con un risparmio di materiale fino al 30%. Il secchiello, tipologia di confezione già apprezzata nel commercio alimentare, è ora disponibile in un versione che, oltre a far risparmiare risorse, è…

La pera rossa dello Shaanxi attrae i mercati esteri

La nuova stagione delle pere rosse della Provincia cinese dello Shaanxi è cominciata. Queste pere sono famose per essere succose, dolci, aromatiche e per i loro benefici salutari per i polmoni. "La nostra frutta è appena diventata disponibile in varie zone della Cina e il prezzo è partito da un livello…

Intelligenza artificiale per una soluzione ai danni da ondate di calore

Fondazione Bruno Kessler , ente per la Ricerca di Trento, entra in AI for Earth , programma internazionale di Microsoft che sostiene le organizzazioni e le persone ad affrontare le sfide ambientali globali, contribuendo a realizzare progetti basati sull'Intelligenza Artificiale in ambiti quali il clima,…

La societa' Antonio Gandini vince il 'Premio nazionale per l'innovazione in agricoltura' di Confagricoltura

Innovazione tecnologica, aggregazione, sostenibilità economica ed ambientale, attenzione alla cultura e all'arte. E non solo. E' il senso del " Premio nazionale per…

Controllare l'Alternaria su coriandolo biologico partendo dal trattamento della semente

Oggi il coriandolo è distribuito e naturalizzato in tutto il mondo; tuttavia, la coltivazione commerciale avviene principalmente in Bulgaria, Europa centrale, India, Marocco e Russia. La coltivazione del coriandolo è relativamente nuova in Sudafrica e il mercato delle erbe sta aumentando con il…

Agricoltura di precisione: innovazione e opportunita' per il sistema Italia

Nasce il primo hub tecnologico per l'agricoltura italiana

Ottimizzazione dei processi produttivi, riduzione dei costi di produzione, miglioramento della qualità e sostenibilità ambientale. Sono questi gli obiettivi di IBF Serviz i per migliorare la competitività dell'agricoltura italiana. Nata da una partnership pubblico-privata tra l'Ismea e Bonifiche…

Rilancio e valorizzazione della limonicoltura siciliana

Un progetto, fortemente richiesto dagli operatori della filiera, che si propone come obiettivo quello di dare risposte alla limonicoltura in termini di sviluppo e innovazione per il settore. Ieri, 17 luglio 2019, presso la sede del CREA (Centro Olivicoltura Frutticoltura e Agrumicoltura di Acireale), è…

Guarda i video e le foto dell'ultima installazione Zetapack, la calibratrice Softlight C2/16

Finalmente una selezionatrice per la frutta matura

Si parla tanto di qualità, di frutta pronta al consumo, ma gli imprenditori devono guardare anche ai costi. Grazie all'ultima macchina selezionatrice di Zetapack è possibile lavorare frutta matura così da offrire al consumatore un prodotto dall'elevato °Brix. Ma a costi contenuti grazie…

La NASA vuole coltivare peperoncini su Marte

Fra non molto un peperoncino potrebbe diventare il primo frutto coltivato dalla NASA nello spazio. Una conquista importante: dopo aver già visto nascere e crescere ortaggi…

Teli riflettenti nel pescheto per migliorare l'accrescimento dei frutti

Sono stati posizionati alcuni teli riflettenti per verificarne l'utilità a favore di calibro e colore. La prova sperimentale è in corso in provincia di Ravenna, presso l'azienda Ridolfi. La sperimentazione prevede l'applicazione di teli riflettenti fra le file, in modo da far "rimbalzare" verso i frutti…

Sicilia: in corso mappatura sulle pratiche di irrigazione in agrumicoltura

Un centinaio le aziende agrumicole siciliane coinvolte nella mappatura sulle pratiche di irrigazione esistenti e le esigenze delle imprese, avviata nell'ambito del progetto " A.C.Q.U.A . – Agrumicoltura Consapevole della Qualità e Uso dell'Acqua", promosso dal Distretto Agrumi di Sicilia e dal…

L'Agricoltura 4.0 arriva in Basilicata: due installazioni appena completate

"Controllare quello che accade in campo, anche attraverso un dispositivo mobile, monitorare il suolo, distinguere bene i cicli di vita della pianta e capire quando è necessario irrigare e quando no potrebbe essere fondamentale per un agricoltore. Tutto questo è possibile attraverso tecnologie innovative…

Il robot che raccoglie i pomodori maturi

Con i costi della manodopera in aumento e una disponibilità di personale che si sta riducendo, i coltivatori stanno cercando di trovare altri modi per proseguire le loro attività senza intoppi e in modo competitivo. In risposta a questo, è sorto un nuovo settore che sta cercando di far fronte alla…

Vegebot: il robot agricoltore che raccoglie la lattuga

Un team dell'Università di Cambridge ha creato un robot, chiamato Vegebot, che utilizza l'apprendimento automatico per identificare e raccogliere la lattuga, in particolare la varietà iceberg. Sebbene il prototipo non sia neanche lontanamente veloce o efficiente come un lavoratore umano, l'esperimento…

Gli scarti vegetali per aumentare la shelf life degli alimenti

Dagli scarti vegetali può essere ricavato un particolare estratto, antibatterico, in grado di aumentare la shelf life degli alimenti. E' il traguardo raggiunto da un gruppo di…

Arrivano i kiwi Muppet grazie alla tecnologia di marchiatura a laser

Grazie alla tecnologia di marchiatura a laser, la società Eosta ha trasformato un semplice kiwi biologico in un allegro kiwi Muppet. I kiwi Muppet Nature & More rendono più invitante per i bambini il consumo di una porzione di fibre e vitamina C sotto forma di frutta fresca. Una ricerca dell'ente…

Rubion, il robot che raccoglie 360 kg di fragole al giorno selezionando solo quelle mature

Un nuovo robot che raccoglie le fragole è stato sviluppato nel contesto del progetto ACTPHAST 4.0 finanziato dall'Unione Europea. Denominato Rubion , il robot vanta un delicato meccanismo grazie al quale è capace di raccogliere fragole molto velocemente e soprattutto senza ammaccarle. Proprio le fragole,…

Progetto Tree-Injection: iniezioni con olio essenziale contro i fitomizi delle pomaceae

L'afide grigio del melo ( Disaphys plantaginea ) e la psylla del pero ( Cacopsylla pyri ) provocano ingenti danni alla produzione sia nei meleti sia nei pereti, attraverso la suzione della linfa e la diffusione di malattie. Per gestirli, gli agricoltori utilizzano una gamma di prodotti fitosanitari, che…

Tramite i fruttometri si possono anche prevedere le dimensioni finali del frutto

Teli riflettenti per migliorare qualita' e calibro delle pesche

Per salvare la peschicoltura e per essere competitivi, occorre fare ricerca. E l'Università di Bologna, con la collaborazione di un'azienda frutticola all'avanguardia, ha iniziato ieri 4 luglio 2019 una verifica in campo per migliorare la qualità e il calibro di pesche e nettarine. Coordinatore è il…

Miguel Ángel Jiménez Bosque, della Jimbofresh

Lililup: il melone formato tascabile che non deroga al gusto

"La campagna del melone è iniziata nella data prevista e nel modo giusto: quest'inverno è stato più caldo del solito, il che ha dato come risultato un primo eccellente scenario e una qualità vegetativa decisamente buona", afferma Miguel Angel Jimenez Bosque , della spagnola Jimbofresh. "Tuttavia, nel…

Un nuovo portainnesto per anguria che elimina malattie e parassiti

Una nuova linea di dedicata alle angurie, sviluppata da Agricultural Research Service (ARS) e dagli scienziati della Clemson University, arriva alla radice del problema…

Patrick Van Dijck, di Stixfresh/KU Leuven

Un adesivo per conservare piu' a lungo frutta e verdura fresca

Insieme alla start up americana Stixfresh, la squadra biotecnologica dell'università KU Leuven ha sviluppato un adesivo che può rallentare il processo di decadimento della frutta fino a due settimane. "L'idea è nata in un garage in Malesia, dove un inventore ha mescolato tutta una serie di prodotti…

Plastica biodegradabile dalle foglie di fico d'India

Un gruppo di ricercatori dell'Università di Guadalajara, in Messico, hanno combinato le foglie di fico d'India/cactus con altri elementi naturali, ricavandone una plastica…

Un'innovazione svedese

Carrinet Veggio e' prodotto interamente da bottiglie in plastica riciclate

Il movimento che lotta contro l'uso di buste di plastica su larga scala sta crescendo rapidamente. Le buste monouso sono tra le maggiori cause dei rifiuti in plastica che contaminano i nostri oceani e hanno un impatto su acqua e vita marina, ma anche sulla catena alimentare umana e sulla salute in…

Start-up israeliana produce plastica biodegradabile - Israeli start-up makes biodegradable plastic

La start-up israeliana TIPA produce imballaggi in plastica da materiale biologico. Dopo l'uso, la materia prima si disintegra e viene usata come compost. Diversi supermercati…

Rilevazione del contenuto secco in 12 secondi: una dimostrazione dal vivo

La Felix Instruments, società per lo sviluppo di strumenti agro-tech, ha organizzato un seminario on line gratuito e dimostrazioni dal vivo per mostrare il funzionamento del suo nuovo misuratore di qualità dell'avocado, insieme al software di mappatura della raccolta, FruitMaps. "Si è trattato del primo…

L'acquaponica arrivera' a Milano nel 2021

Prende sempre più piede in Italia la costruzione di impianti di acquaponica per lo sviluppo di coltivazioni personalizzabili e sostenibili di qualità. Le tappe di prossima…

Arrivano i contadini-robot

Il lavoro manca perché ce lo rubano i robot. O forse i robot arrivano dove non ci sono i lavoratori (pagati poco). Trovare una risposta non è mica semplice, ma leggendo un reportage di John Seabrook per il New Yorker il dubbio viene. L'articolo, intitolato " The Age of Robot Farmers ", è il racconto di come l'automazione stia…

Studente della Brunel University di Londra inventa un nuovo recipiente prodotto dalla scorza d'arancia

Bio-Peel è un nuovo materiale creato e proposto da Denny Handley, studente di design presso l'Università Brunel di Londra. Il nuovo recipiente è composto da una miscela di scorze d'arancia e altri prodotti biodegradabili, che vanno a creare un materiale di imballaggio resistente, malleabile ed ecologico.…

Si conclude a Matera il IX International Symposium on Irrigation of Horticultural Crops

Si è concluso ieri a Matera il IX International Symposium on Irrigation of Horticultural Crops (17 - 20 giugno), organizzato da International Society for Horticultural Science (ISHS) e dal dipartimento DiCEM dell'Università degli Studi della Basilicata. Tra le novità di quest'anno, nelle stesse date, si…

Scienziati sviluppano una 'super patata' nel tentativo di contrastare la malnutrizione

Nel tentativo di contrastare la malnutrizione nei paesi in via di sviluppo, alcuni ricercatori hanno creato una "super patata", arricchita con ferro e zinco. Nel mondo sono…

Avanzamenti nell'applicazione della robotica al settore fragole

Ricercatori dell'Università norvegese di Scienze della vita, insieme al Dipartimento di Scienze informatiche dell'Università del Minnesota, hanno sviluppato e valutato un robot per la raccolta di fragole coltivate fuorisuolo in polytunnel. Il robot è costituito da una pinza di nuova concezione montata su…

Toon Vanrykel, di DEPA-Fruit

Ciliegie Natalie: una mutazione della varieta' Regina, con un aspetto unico

Potrebbe sembrare come se qualcuno, con una penna nera, avesse disegnato una sottile linea sulle ciliegie della varietà Natalie. Tuttavia, niente è più lontano dalla realtà. "La Natalie è una mutazione della popolare varietà Regina". A spiegarlo è Toon Vanrykel , della società belga DEPA-Fruit. "Il suo…

Una proposta della Ditta Bagioni Alfiero

Batterie al litio per ogni tipo di macchina operatrice

Le macchine agevolatrici per la gestione e la raccolta degli asparagi si arricchiscono di una nuova opportunità: le batterie al litio. Già nei mesi scorsi ne avevamo parlato ( cfr. FreshPlaza del 16/04/2019 ) con riferimento a macchine nuove. Ora l'azienda Bagioni di Forlì amplia le opportunità…

UK: erogati i finanziamenti per la costituzione di un centro di eccellenza globale sulla robotica applicata all'agricoltura

L'Università britannica di Lincoln ha ufficialmente reso noto che, grazie a un finanziamento governativo di 6,4 mln di sterline, realizzerà un centro di eccellenza globale sulla robotica applicata all'agricoltura, nel quale convogliare tutte le principali competenze esistenti a livello internazionale su…

Robot per la raccolta automatizzata del kiwi

Poiché le esigenze di manodopera in ortofrutticoltura diventano sempre più impegnative, le soluzioni automatizzate stanno diventando un approccio efficace per mantenere la produttività e la qualità. E' stato pubblicato uno studio dell' Università di Auckland che presenta la progettazione e la valutazione…

Start up israeliana sviluppa un drone per la raccolta della frutta

Sebbene nel settore dei prodotti ortofrutticoli freschi l'automazione sia a uno stadio avanzato, la frutta viene ancora raccolta a mano. Una start up israeliana ora vuole abbandonare la manodopera intensiva utilizzando piccoli droni. L'azienda Tevel Aeroboticds Technologies è sicura che la raccolta…

Rivestimenti commestibili contro il distacco degli acini durante la conservazione dell'uva da tavola

L'uva da tavola è uno dei frutti a bacca più popolare al mondo, ma è altrettanto un frutto di facile deperimento a causa della muffa grigia che si manifesta durante lo stoccaggio. Il trattamento con anidride solforosa (SO 2 ) è di gran lunga quello più efficace per controllare e contenere lo sviluppo di…

Una ricerca sulle alghe marine potrebbe fornire una soluzione alla batteriosi del kiwi

Claire Voogt e Taylor Farr condivideranno una borsa di studio conla loro ricerca sulla capacità delle alghe marine di mitigare gli effetti del batterio Pseudomonas syringae pv. actinidiae (Psa), che causa la batteriosi del kiwi. I due studenti dell'Università neozelandese di Waikato sono convinti che le…

Un sistema informatico di gestione e previsione per rivoluzionare le attivita' dell'impresa agricola

Portare le aziende agricole nell'era moderna è l'obiettivo principale di un sistema informatico di gestione basato su cloud, sviluppato in Australia e in rapida crescita. Tie Up Farming è stata fondata quattro anni fa e l'amministratore delegato Roei Yaakobi afferma che c'era bisogno di software come…

The Wonderful Company introduce limoni senza semi

La statunitense The Wonderful Company ha annunciato l'introduzione di un nuovo marchio di produzione, Wonderful Seedless Lemons , una varietà non-OGM di limone senza semi che…

Strumento innovativo per il taglio della frutta

In Scandinavia, la maggior parte dei dettaglianti di frutta vende prodotti come meloni e angurie già divisi a metà, in quarti e persino in porzioni più piccole. Tuttavia, per i dipendenti ortofrutticoli responsabili del taglio e della preparazione della frutta per la vendita e l'esposizione nei negozi,…

Corteva Agriscience lancia un bando per sostenere startup e idee innovative nell'agroalimentare

Corteva Agriscience ™ invita startup e promotori di idee innovative a presentare la propria candidatura ad Agritech Startup Challenge, un bando che vuole premiare il miglior…

5G in ortofrutta: uno strumento per ottenere di piu' spendendo di meno

Si fa un gran parlare di 5G, il nuovo standard per la comunicazione mobile che promette di collegare ad alta velocità ogni cosa, rendendo reali molti progetti oggi ancora irrealizzabili. Il 5G può tornare utilissimo anche in agricoltura, e nello specifico per le aziende ortofrutticole. Approfondiamo…

Veetaste: microgreens urbani dalle elevate proprieta' nutraceutiche

"La nostra è un'azienda agricola urbana, nata agli inizi del 2017, che si avvale di impianti semplici ed estremamente funzionali per produrre oltre 60 varietà di alimenti innovativi , di elevata qualità nutrizionale, definiti microgreens". A riferirlo è Francesca Palermo , CEO di Veetaste Urban…

Uno studio dell'Iowa State University

Un robot insegna a tagliare le cipolle

L'efficacia del taglio di un prodotto, in generale, è misurata dalla capacità di ottenere una "divisione" con movimenti leggeri del coltello. Il lavoro eseguito da una lama…

La ricerca al servizio dell'uso sostenibile delle risorse in orticoltura

L'orto marziano come soluzione agli sprechi delle risorse naturali

Lo scorso anno, con la simulazione dello sbarco su Marte e un periodo di isolamento di 28 giorni, si è svolta in Oman una missione per saggiare strumenti e procedure che potrebbero essere impiegati nelle future esplorazioni su suolo lunare o marziano, previste nelle prossime decadi. Un esempio di orto…

Robocrop, il nuovo robot per la raccolta di frutti rossi sviluppato nel Regno Unito

La carenza di manodopera è un problema comune in tutta Europa ed è diventata una preoccupazione crescente nel settore della produzione orticola. Per aiutare il settore, varie società tecnologiche hanno deciso di sviluppare robot ausiliari per la fase della raccolta. Una di queste è la Fieldworks…

Planet Farms

Il piu' grande e avanzato stabilimento di vertical farming in Italia ed Europa

Planet Farms , società nata a Milano e fondata da Luca Travaglini e Daniele Benatoff, presenta il più grande e avanzato stabilimento di vertical farming in Italia e Europa. Il…


© FreshPlaza.it 2019

Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto