Diversi

Fornari nuovo direttore generale di Apofruit

Cambio al vertice del Gruppo Apofruit. Il consiglio di Amministrazione della grande cooperativa ortofrutticola italiana con sede centrale a Cesena e centri di ritiro e lavorazione in diverse regioni italiane, ha conferito a Ernesto Fornari l'incarico di direttore generale. Sostituisce Ilenio Bastoni. Ernesto…

Riprende quota anche il saldo positivo

Fruitimprese: export in crescita nel primo semestre 2020 (+7,6%)

La bilancia commerciale del primo semestre dell'ortofrutta non si discosta dal trend del primo trimestre: crescita in valore (+7,6% quasi 163 milioni in più) mentre i volumi calano del 6 per cento. Il valore dell'expor…

Kiwi: il reddito parte dalle analisi

Grande novità in casa Sicural: grado brix e colore sono accreditati Accredia, in aggiunta alla sostanza secca, parametro che era già accreditato dallo scorso anno. "Per i produttori di kiwi - dicono Giusy Riciputi e Silvia Zuccherelli di Sicural - e per le aziende di commercializzazione, si tratta di…

Rosselchozbank lancia un servizio HR gratuito per le aziende agricole

L'ufficio stampa della RosselchozBank (Banca agricola russa) ha reso noto di aver avviato un nuovo portale (Svoefermerstvo.ru) per la ricerca di risorse umane nel settore…

Una grandinata distrugge i frutteti in Val di Sole

Una grandinata imponente si è abbattuta con particolare forza e potere distruttivo nel comune di Caldes (provincia di Trento) in Val di Sole, curiosamente ancora una volta in serata, causando notevoli danni alle produzioni agricole, con frutteti, in alcuni casi, pesantemente colpiti. Colpite anche alcune…

Agro.Biolab Laboratory chiarisce lo scenario

Nuovi limiti per i residui di fosfiti in agricoltura biologica

Il Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali con Decreto n. 7264 del 10 Luglio 2020, modifica il decreto 13 Gennaio 2011, per "Contaminazioni accidentali e tecnicamente inevitabili di prodotti fitosanitari in agricoltura biologica" individuando, finalmente, limiti di riferimento. Per comprendere…

Meno danni, in generale, nel nord d'Italia

La cimice asiatica allenta la morsa

Il problema non è certo risolto, tutt'altro, ma almeno quest'anno la cimice asiatica ha concesso una tregua. Lo confermano diverse aziende agricole dell'Emilia Romagna e anche Michele Preti, tecnico sperimentatore del Centro di Saggio ASTRA (Agenzia per la sperimentazione tecnologica e la ricerca…

Rilevare l'ozono al suolo puo' aiutare a prevenire danni a viti e meli

Agricoltori e frutticoltori riportano che il cambiamento climatico sta portando a concentrazioni di ozono maggiori sulla superficie del terreno, nei loro campi e frutteti.…

Il commento del vivaista olandese Henk Boers

Raccogliere meccanicamente i mirtilli puo' ridurre il prezzo di costo sul mercato europeo

Una carenza stagionale di manodopera durante la raccolta è sempre una sfida. L'intero settore ortofrutticolo sta affrontando questo problema o dovrà farlo in futuro. I coltivatori di mirtilli non ne sono esenti. Ecco perché Henk Boers del vivaio olandese di mirtilli De Haarakker ha deciso di progettare…

I vantaggi dell’utilizzo di un telo biodegradabile nella coltivazione di barbatelle di vite

Si è appena conclusa l'edizione di Macfrut Digital presso la quale Novamont ha presentato il suo Forum "Esperienze a confronto e prospettive di mercato per i teli biodegradabili in Mater-Bi", un momento di confronto importante tra gli operatori di settore che ormai da anni conoscono ed utilizzano i teli per pacciamatura biodegradabili in Mater-Bi. Nel corso dell'even…

Best Agrishot 2020, l'irrigazione raccontata per immagini

Acqua e piante in un concorso fotografico internazionale

Anche quest'anno si rinnova l'appuntamento con "BEST AGRISHOT- Premio Agricoltore Fotografo dell'Anno", il contest rivolto ai proprietari o dipendenti di aziende agricole con il "pallino" della fotografia. "Quest'anno riproponiamo il concorso con un sorriso in più – ha detto Giulia Giuffré, direttore marketing…

Promuovere le esportazioni Made in Italy

Intesa Cia e Alibaba.com: un anno di opportunita' per le aziende agricole italiane

Il 2019 è terminato con un aumento del 6,9% delle esportazioni agroalimentari italiane. Poi l'arrivo del coronavirus e la battuta di arresto. Ma quello agroalimentare è il settore che ne ha risentito di meno. "Per il 2021 ci aspettiamo una ripresa e che la pandemia rallenti fino a sparire. Soprattutto,…

Ue: a maggio gli scambi agroalimentari sono diminuiti del 7,5%

I valori mensili delle esportazioni e delle importazioni dell'UE27 a maggio 2020 sono diminuiti rispettivamente del 7,5% e del 4,5% rispetto al mese precedente. E' l'effetto…

SIA Sicilia Group conquista anche i mercati esteri

Un buon tutoraggio per le orticole da serra permette di razionalizzare le risorse

Gli addetti ai lavori sanno quanto può essere dispendioso installare un adeguato apparato di tutoraggio in una serra: fili e spaghi ovunque e ore di manodopera che vengono sottratte alle tante altre esigenze che sorgono in un'azienda. Alessandro Avarino, amministratore di SIA Sia Sicilia Group Srl, l'azienda…

Partnership SIIM-Cold Energy

Focus su prestazioni energetiche e affidabilita'

A partire dal 1° settembre, la piattaforma SIIM è nel pieno della sua operatività, nel cuore del Mercato Internazionale di Parigi-Rungis: oltre 12.000 metri quadrati (distribuiti tra la sede sociale del Gruppo OmerDecugis e il magazzino), con 1.000 pallet di celle refrigerate differenziate e 42 camere di…

Utilizzare le risorse naturali con saggezza

Lasciare un'impronta ecologica più leggera sulla terra attraverso l'innovazione nella catena di fornitura, è una priorità per la Capespan e i suoi partner di produzione. Oltre alla recente implementazione di un sistema alternativo ad alta tecnologia per la filtrazione dell'acqua, preservare le nostre…

Il progetto della spagnola Iberhanse-NaturGreen

Agricoltura bio-inclusiva: 2.000 ettari entro la fine del 2020

L'agricoltura bio-inclusiva è un modello rivoluzionario di produzione agricola che garantisce pratiche naturali e sostenibili per l'ambiente. Opera nel recupero della flora e della fauna nelle zone di coltivazione, combinando la produzione alimentare con la protezione della biodiversità. In Spagna il…

Un modo colto di fare marketing: le insalate buone due volte

Portare l'arte nei supermercati coinvolgendo i consumatori è un'idea innovativa; uscire dai Musei per fare cultura, sensibilizzando alla conservazione e anche coinvolgendo i consumatori è l'idea di un progetto nato dalla collaborazione fra settore pubblico e privato. Ieri mattina (14 settembre 2020),…

Agriplast si conferma leader nella produzione di materiali plastici per l'agricoltura intensiva

Con gli strumenti giusti e' possibile coltivare in ogni parte del mondo

"La nostra azienda nasce nel 1975 a Vittoria (RG), Sicilia, in un fiorente contesto di sviluppo agricolo che ha dato i natali all'orticoltura intensiva sotto serra. Qui sono sorte esigenze e soluzioni per un nuovo modo di fare agricoltura, che la nostra azienda ha saputo interpretare, rispondendo sempre…

Guarda la video intervista a Renzo Piraccini

Le luci e le ombre della prima fiera ortofrutticola digitale

C'è chi è stato estremamente contento, e chi non è rimasto soddisfatto: un po' come in una qualsiasi fiera tradizionale. Solo che gli eventi degli ultimi mesi hanno stravolto le abitudini di tutti, operatori ortofrutticoli compresi, perciò una ventata di innovazione come Macfrut Digital diventa…

Brexit, Coldiretti: senza accordo rischia il 30% del made in Italy

Con l'ultima minaccia del premier inglese Boris Johnson, la Gran Bretagna rischia di diventare il porto franco del falso Made in Italy in Europa per la mancata tutela giuridica dei marchi dei prodotti alimentar…

Luglio conferma il crollo dei consumi di ortofrutta

Luglio ha confermato l'andamento negativo di giugno: i consumi di ortofrutta fresca sono in caduta libera. La conferma arriva dall'Osservatorio di Mercato di CSO Italy sulla base delle rilevazioni GFK. La domand…

Le importazioni ortofrutticole spagnole dal Marocco sono aumentate del 18 per cento

Nel primo semestre di quest'anno le importazioni di frutta e verdura spagnole dal Marocco sono aumentate del 18% rispetto allo stesso periodo del 2019, totalizzando 548…

Romania: i dati sull'import ortofrutticolo nel 2019

Uno studio datato luglio 2020, condotto dalla cooperativa agricola Cooperativa Tara Mea, mostra che le importazioni ortofrutticole della Romania sono aumentate, nel 2019,…

La Ue propone di posticipare l'entrata in vigore della riforma sul biologico

La Commissione europea ha proposto di posticipare di un anno, dal 1 gennaio 2021 al 1 gennaio 2022, l'entrata in vigore della nuova normativa sul biologico. Lo ha annunciato il commissario europeo all'agricoltura…

Nel nord est d'Italia, proposta scaturita a Macfrut Digital

Una piattaforma logistica di import export con la Cina

Realizzare, nel Nord-Est dell'Italia, un polo logistico per i prodotti agroalimentari cinesi destinati al mercato europeo e sfruttare la piattaforma come Hub per esportare ortofrutta in Cina. "Questa è una grande opportunità che dobbiamo cogliere al volo, se vogliamo allargare gli orizzonti di un mercato…

PND lancia una fustellatrice innovativa

Continua l'interesse commerciale per l'ananas di IV gamma

Cresce l'interesse dei mercati internazionali per i frutti tropicali e il loro consumo non conosce crisi. Se da una parte, negli ultimi anni, i consumatori del vecchio continente hanno potuto conoscere meglio frutti esotici come mango e avocado, magari prodotti proprio in Europa, rimane alta la richiesta…

Ortofrutta, i dati del periodo gennaio - maggio 2020

Meno export ma di maggior valore

E' molto complicata, la situazione relativa alle esportazioni di ortofrutta italiana. Lo confermano i dati di Fruitimprese. "Nei primi 5 mesi del 2020 – dice il presidente Marco Salvi – l'Italia registra un calo delle esportazioni pari al 7,8% per quello che riguarda i volumi, ma un aumento in medesima proporzione (+7,8%) per…

Per Macfrut Digital oltre diecimila iscritti di cui il 52 per cento esteri

La prima fiera digitale supera l'ostacolo del debutto

Qualche problema tecnico di gioventù ma, saltati i primi ostacoli, Macfrut Digital ha superato la prima giornata in maniera positiva. La piattaforma ha retto anche grazie a un aggiornamento del sistema, appena si era presentato qualche rallentamento tecnico. Gli iscritti sono 10.300, di cui il 52%…

Lo shaker per pomodori Party Delice e' stato nominato per il premio European Carton Excellence Award 2020

L'imballaggio a bicchiere per pomodori Party Délice è stato nominato per il premio European Carton Excellence Award 2020. La società belga Den Berl Délice produce questo imballaggio in cartone. La Remmert Dekker Packaging lo ha progettato. "Abbiamo cominciato con un'idea: volevamo sostituire l'esistente…

Macfrut Digital

Dall'acqua alle piante officinali, i convegni della prima giornata

Online o in presenza, a Macfrut Digital si sono tenuti 4 convegni presso la sala Europa di Cesena Fiera, durante la prima giornata. Il tema dell'irrigazione è stato al centro…

Nuova linea di prodotto per Carton Pack

Contenitori alveolari in rPET

Dalla pluriennale esperienza dell'azienda pugliese Carton Pack nel settore degli imballaggi, nascono i contenitori alveolari in rPET. Le approfondite analisi del mercato internazionale e delle esigenze di produttori e grande distribuzione hanno permesso il lancio di questa nuovissima quanto completa linea di prodotto. Ogni alveolo,…

Il gruppo Mazzoni a Macfrut Digital

Presenti in forze con tutta la filiera

"In un periodo di incertezza come quello attuale, in cui incontrarsi e stringere rapporti di fiducia è sempre più complicato, Macfrut Digital è una ventata di innovazione che fa ben sperare". Così affermano dall'azienda Mazzoni, confermando la partecipazione all'evento digitale. Sarà una presenza in forze…

Conor ha stipulato un contratto con le basi del sud d'Europa fino al 2024

I militari americani mangeranno frutta e verdura italiana

In un'annata nera per la fornitura alle mense e al canale horeca in generale, la ditta Conor piazza un colpo da 90: il braccio operativo di Agribologna ha ottenuto un importante ed esclusivo contratto di fornitura di ortofrutta fresca a tutte le basi USA nel sud d'Europa, fino al 2024. Oltre a questa…

Macfrut Digital al via alle ore 9

L'avventura digitale piace a 360 gradi, dalla Sardegna all'Emilia Romagna

Debutta oggi alle 9 Macfrut Digital, la prima fiera dell'ortofrutta in versione online. Anteprima, con la presenza del ministro Teresa Bellanova, alle 8.30. Tutto esaurito sul fronte degli spazi espositivi virtuali. Ecco alcune aziende che parteciperanno: L'Op Agricola Campidanese, conosciuta anche per…

Hortgro

Sviluppo globale: l'Africa e' l'ultima frontiera?

L'Africa è un continente unico e probabilmente "l'ultima frontiera" a livello globale. Se dovesse operare tutta insieme, potrebbe diventare una potenza in termini di economie mondiali. Se e quando ciò accadrà si aprirà un altro dibattito. All'inizio del nuovo millennio, la rivista Economist riportò il…

Martin Bourgondiën (Commtrad)

Precisione fino a meno di un millimetro

Martin Bourgondiën, proprietario di Commtrad, vende macchinari Select a società ortofrutticole. Il cliente che Martin ha da poco visitato possiede una nuova smistatrice Select Arcus che ha messo al posto di un Agroselector di 16 anni, che l'azienda aveva posizionato nel dipartimento sbucciatura e…

Macchina multifunzionale soddisfa la domanda del mercato cinese di ortofrutticoli tagliati

Dallo scoppio del Covid-19, i consumatori prestano ancora più attenzione alla sicurezza alimentare. Allo stesso tempo, c'è anche una crescente domanda di frutta e verdura affettate. Il taglio è una fase importante nel processo di trasformazione, non solo per quanto riguarda la sicurezza alimentare, ma…

Pronto lo stand virtuale di Italmercati per gli incontri B2B

Padiglione A1. Stand 067. Basterà digitare questi riferimenti dall'8 al 10 settembre per "ritrovarsi" nello stand virtuale di Italmercati a Macfrut Digital. In due minuti, supportato dalle immagini dei diversi Ce…

Assosementi presenta il progetto 'Mappatura delle Sementi'

L'innovazione digitale scende in campo a favore delle produzioni agricole di qualità. Assosementi, l'Associazione che riunisce le aziende sementiere italiane, presenta a Macfrut Digital che inizia domani il p…

Melinda e La Trentina

Focus su celle ipogee e nuove varieta'

Anche i Consorzi Melinda e La Trentina saranno tra le 400 aziende presenti a Macfrut Digital, la prima fiera virtuale della filiera ortofrutticola, che si terrà online dall'8 al 10 settembre 2020. L'edizione totalmente digitale, resasi necessaria dall'emergenza sanitaria, è diventata l'occasione per sperimentare nuovi linguaggi, formati e canali di comunicazione. M…

Wefrood: la soluzione italiana per promuovere i prodotti ortofrutticoli a marchio

L'Italia è il Paese con il maggior numero di prodotti IGP e DOP. Ma in quali punti vendita il consumatore può trovare i DOP e gli IGP che gli interessano? Fino ad oggi non era…

Una nuova linea di selezione per ciliegie che supera le aspettative

Come previsto, la ditta cerasicola Sun City Cherries di Kelowna, nel British Columbia (Canada), ha implementato la sua nuova linea di selezione per le ciliegie all'inizio di luglio. Nonostante le sfide presentate dalla crisi del Covid-19, la nuova linea di Elifab è stata consegnata in tempo per…

Con Destemmer

Diraspatura rapida non solo per l'uva ma anche per i pomodori ciliegino

Le vendite di frutta convenience sono aumentate notevolmente negli ultimi anni. Nei supermercati di tutto il mondo le macedonie miste che contengono uva sono molto popolari. Non c'è da stupirsi, quindi, che la Destemmer sia una delle macchine più vendute dalla società olandese ZTI. La macchina è rinomata…

I dati SVIMEZ

La recessione senza precedenti da Covid-19 si estende a tutte le regioni italiane

Le previsioni regionali SVIMEZ per il 2020 fotografano un Paese "unito" da una recessione senza precedenti. Gli effetti economici della pandemia si diffondono a tutte le regioni italiane, nonostante la crisi sanitaria abbia interessato soprattutto alcune realtà settentrionali. Il primato negativo del…

Il ministro Teresa Bellanova battezza il Macfrut digitale

La politica non rubi tempo alle imprese. Seguendo questo motto, l'inaugurazione istituzionale di Macfrut Digital si terrà martedì 8 settembre alle 8,30, mezzora prima dell'apertura dei cancelli virtuali della fiera. La cerimonia di inaugurazione sarà tenuta a battesimo da Teresa Bellanova, ministro alle…

Presenza collettiva di CSO Italy a Macfrut Digital

Anche CSO Italy sarà presente all'edizione di Macfrut Digital con uno stand virtuale  che illustra le attività e i servizi offerti dal Consorzio. Nella collettiva digitale di CSO…

Dati resi noti dall'ICE. L'Italia e' in 19esima posizione

Chi sale e chi scende nell'export di ortofrutta a livello mondiale

Spagna al primo posto al mondo per export di ortofrutta nel periodo gennaio-maggio 2020, con 6,68 milioni di tonnellate esportate e un calo del 2,77% rispetto all'anno precedente. L'Italia, nel medesimo periodo, ha esportato 1,44 milioni di tonnellate, con un calo del 7,64%.  Sono alcuni dei dati resi noti…

Una tecnologia per rallentare la maturazione e gestire meglio la raccolta

Harvista: le prime esperienze dei melicoltori piemontesi

Harvista è il nuovo formulato di AgroFresh a base di 1-metilciclopropene (1-MCP) sviluppato per l'utilizzo in campo con lo scopo di inibire la percezione dell'etilene da parte dei frutti e, di conseguenza, rallentarne la maturazione. Le maggiori associazioni dei frutticoltori italiane ne hanno richiesto l'autorizzazione per uso eccezionale, visto il rischio di manca…

Dole Italia lancia il suo progetto Plastic Free

Nell'ambito delle iniziative legate alla riduzione degli impatti diretti sull'ambiente Dole Italia lancia il progetto Plastic Free, con l'obiettivo di arrivare in breve…

Prezzi dell'ortofrutta nella norma nonostante i danni da maltempo

I danni alle coltivazioni causati dal maltempo degli scorsi giorni non hanno comportato criticità sui prezzi all'ingrosso. E' quanto risulta dalle elaborazioni di Borsa Merci…

Isolcell sceglie ancora una volta Macfrut

'E' la nostra prima fiera, anche se digital, dopo il lockdown'

Curiosità, innovazione nel format e internazionalizzazione: questi i motivi principali che hanno spinto l'altoatesina Isolcell a partecipare a Macfrut Digital (8-10 settembre 2020). Oltre ovviamente all'importanza storica che Macfrut ha come fiera italiana dell'ortofrutta. "Gli eventi fieristici…

Aweta con entusiasmo a Macfrut Digital

"In perfetto stile Aweta, prendiamo al balzo le occasioni: Macfrut Digital sarà la prima fiera interamente digitale al mondo e noi abbiamo aderito con entusiasmo da subito" afferma Marco Santoro, direttore commerciale di Aweta Sistemi Spa, con sede a Cesena. "In questo momento in cui un'emergenza…

Steve Raskins, Optimum Sorting

Quando fotocamere e laser si completano a vicenda nella selezione ottica

La Optimum Sorting, azienda olandese fondata nel 2017, è una realtà relativamente nuova, sul mercato dei macchinari per ortofrutta. "Innanzitutto, vogliamo che la nostra azienda abbia un vantaggio tecnologico", afferma Steve. “Prima con la nuova piattaforma di selezione, la Cloudsorter, poi con…

Lavori in corso per Vitroplant

Nuove serre per ampliare la produzione vivaistica

Nuovi spazi per l'azienda vivaistica Vitroplant. Nel giro di qualche settimana, sarà ultimato e diventerà operativo un nuovo complesso di serre. La struttura si trova non lontano dalla sede principale aziendale (che è in territorio comunale di Cesena), ma nel comune di Gatteo (provincia di Forlì-Cesena).…

Bilancio 2019 per La Linea Verde: consolidamento e soddisfazione per i risultati raggiunti

Il 2020, contrassegnato dalla pandemia da Covid, costringe inevitabilmente il Gruppo La Linea Verde a rallentare il suo percorso di sviluppo, ma senza intaccare il valore dei ricavi. I risultati ottenuti all'est…

Idai Nature partecipa a Macfrut Digital

Il cambiamento e' l'unica costante: ricerca e innovazione le uniche risposte

I visitatori provenienti da tutto il mondo potranno accedere e partecipare alla fiera virtuale Macfrut Digital dall'8 al 10 settembre 2020. Anche Idai Nature sarà presente per…

Ilip a Macfrut Digital presenta SPrInT, un nuovo servizio per l'innovazione

Ilip, azienda del Gruppo Ilpa leader a livello europeo nella trasformazione di materie prime plastiche e nella fornitura di soluzioni di imballaggio innovative per il settore ortofrutticolo e alimentare, parteciperà a Macfrut Digital, la prima fiera virtuale dedicata al settore dell'ortofrutta che dall'8 al 10 settembre 2020 richiamerà espositori, buyer e visi…

RS Bilance: sistemi di pesatura e selezione ad alto contenuto ingegneristico

Linee di lavorazione per l'agri-food

"Con un'esperienza consolidata alle spalle, la nostra azienda realizza beni strumentali per i settori dell'agri-food, della GDO, dell'industria e commercio che richiedono operazioni di pesatura, dosaggio, confezionamento, stoccaggio etc. I nostri mercati di riferimento sono prevalentemente l'Europa, il…

La proposta dei forum a Macfrut Digital

Aggiornarsi gratuitamente sui principali temi ortofrutticoli

Se Macfrut Digital è una innovazione grazie alla fiera virtuale su piattaforma video, non meno interessanti saranno i forum organizzati durante i tre giorni di manifestazione (8-10 settembre) dedicati all'approfondimento delle principali tematiche del settore. La partecipazione è gratuita previa la…

Fruit Attraction solo virtuale: i commenti delle aziende italiane

Una scelta prevedibile e giusta. E' il commento di molti espositori italiani e dello stesso Comitato organizzatore di Fruit Attraction, in riferimento alla decisione di rimandare la fiera in presenza al prossimo anno, dal 5 al 7 ottobre (cfr. FreshPlaza del 2/09/2020). "Una decisione di buonsenso, che è…

Macfrut Digital sconquassa tradizioni secolari. Guarda la videointervista!

Ecco come 'vivere' una fiera seduti davanti al pc o allo smartphone

Nel giorno in cui Fruit Attraction alza bandiera bianca, Macfrut Digital issa sul pennone lo stendardo dell'arrembaggio. "Dall'8 al 10 settembre vivremo la prima fiera del settore ortofrutticolo organizzata su una piattaforma video", ha affermato Renzo Piraccini, presidente di Cesena Fiera, ieri 2…

Fiera fisica rimandata al 5-7 ottobre 2021

Fruit Attraction sara' solo un evento online

Dopo la riunione di ieri, 1 settembre 2020, il Comitato organizzatore di Fruit Attraction ha deciso che la 12ma edizione della manifestazione non si svolgerà in presenza. E'…

Cherry Vision 3.0 di Unitec alleata delle aziende spagnole alle prese con una campagna ciliegie singolare

"Per Frutas Mifra - ha dichiarato il suo direttore generale e titolare Miguel Vicente Juan - la tecnologia Cherry Vision 3.0 è stata una grande alleata durante tutta la campagna di raccolta e confezionamento di ciliegie. Un anno complicato a causa delle condizioni meteorologiche della stagione e…

Ma lo spettro della siccita' non e' svanito

Neve e pioggia al Capo: un inverno australe buono per i frutticoltori del Boland

E' un inverno australe buono, al Capo Sud-Occidentale. Le piogge di agosto sono state superiori alla media e ora il sistema di approvvigionamento idrico del Capo Occidentale è pieno all'88% - tre anni fa era al 33%. La nevicata della scorsa settimana nella zona interna del Paese (il Karoo) I dati…

Mark Borst, di PapriCo

Sito olandese per il confezionamento dei peperoni si dota di nuove tecnologie

In questa stagione dei peperoni, la società olandese PapriCo sta lavorando con una nuova macchina rovesciatrice. E' la prima volta che l'azienda utilizza questa soluzione della Burg Machinery. I coltivatori di PapriCo sono membri della cooperativa DOOR e forniscono peperoni sfusi a un sito di imballaggio…

Fertenia, Geofur e Sun World a Macfrut Digital

Tre aziende diverse, un unico obiettivo: visibilita' e consolidamento

Fertenia, Geofur e Sun World hanno dato fiducia all'innovativo format di Macfrut Digital. A pochi giorni dall'inizio della fiera, continua la panoramica sui video aziendali che rappresentano l'ossatura dello stand digitale della prima fiera virtuale dell'ortofrutta.  Fertenia si presenta con un filmato dalla…

Nuovo presidente ai vertici de La Linea Verde: il CdA nomina Mirco Gilioli

"Il nostro sogno è di rendere duraturo il vostro progetto imprenditoriale": questo è il fil rouge che lega e motiva la seconda generazione Battagliola, ovvero Andrea e Carlo, cugini e figli dei fratelli Giuseppe e D…

Diverse confezionatrici della ULMA Packaging nel nuovo centro di distribuzione Trofi Pack

Nell'ex edificio della Trofi Pack a De Lier, la ULMA Packaging era già il principale fornitore di macchine confezionatrici, e anche nel nuovo centro di distribuzione a Den Hoorn (vedi precedente notizia), sono state nuovamente scelte diverse macchine confezionatrici del fornitore di Leerdam, per l'imballaggio…

Sukhdeep Sethi di AVI Global Plast

Consumatori indiani piu' propensi all'acquisto di un prodotto confezionato rispetto a uno sfuso

In India, il lockdown per Covid-19 è arrivato improvvisamente a marzo e ha avuto un notevole impatto sulle attività commerciali, soprattutto quelle che si occupano dell'export…

Covid-19 e crisi: TOMRA Food e' a fianco delle imprese ortofrutticole

TOMRA Food è a fianco delle imprese ortofrutticole per aiutarle ad affrontare le sfide poste dalla pandemia di Covid-19. Tramite il lancio di una campagna informativa e la pubblicazione online di consigli specifici per i responsabili degli stabilimenti, gli ingegneri di processo e i responsabili della…

Un padiglione virtuale, ma con 87 aziende cinesi reali

Aziende cinesi scelgono Macfrut Digital come fiera di riferimento

Il 2020 segna il 50° anniversario delle relazioni diplomatiche tra Cina e Italia. Il Padiglione Nazionale Cina-Agri a Macfrut Digital rappresenta un capitolo importante nella storia delle relazioni sino-italiane. La Cina sarà presente a Macfrut Digital con 87 imprese nel Padiglione Nazionale Cina-Agri.…

Dole a Macfrut Digital 2020

Dole, tra i maggiori produttori e distributori al mondo di frutta e verdura fresche di alta qualità, conferma la partecipazione al Macfrut Digital, che si terrà da martedì 8 a giovedì 10 settembre…

Duramente colpite dalla pandemia

Belgio: regime di aiuti in favore delle aziende del settore Horeca

La Commissione europea ha autorizzato per il Belgio un regime di aiuti di 11 milioni di euro per le aziende del settore Horeca e del settore del commercio al dettaglio…

Alcune testimonianze video a una settimana dall'inizio della fiera (8-10 settembre)

"Incontriamoci sulla piattaforma Macfrut Digital"

"Incontriamoci sulla piattaforma Macfrut Digital": questo lo slogan lanciato da Adriano Daminato, presidente di Opo Veneto. Il video della cooperativa, specializzata in ortaggi, tanto da essere definita "L'orto di Venezia", può essere visto in anteprima cliccando qui. Una semplice ma intensa panoramica su…

Per crescere si deve andare avanti

Nuovi uffici per Aartsen Asia

"Mai aver paura delle sfide". Con queste parole, più di 8 anni fa, la Aartsen annunciava l'avvio di Aartsen Asia e delle sue attività in Estremo Oriente. "Eravamo fiduciosi di riuscire a rafforzare, in questa nuova posizione geografica, la nostra solida reputazione costruita negli ultimi 100 anni", riferiscono dall'azienda. Con…

Apo Conerpo avvia il primo Fondo mutualistico contro la cimice asiatica

Un Fondo mutualistico per sostenere i frutticoltori colpiti dalla cimice asiatica: nasce in Italia, in ambito cooperativo, grazie ad Apo Conerpo, Organizzazione di Produttori di ortofrutta fresca con oltre 6.0…

Ecco le richieste russe. Al momento i maggiori fornitori sono olandesi e tedeschi

Quali opportunita' in Russia per le imprese italiane?

La Russia sta incrementando la propria superficie di coltivazione sotto serra. Nel precedente articolo (cfr. FreshPlaza del 27/08/2020) Natalia Rogova, direttore generale dell'Associazione dei produttori in serra della Russia, ha spiegato l'attuale situazione. Ma quali opportunità possono avere le…

Macfrut Digital

Dall'estero con tecnologie all'avanguardia e banane di qualita'

Bizerba, multinazionale tedesca, partecipa a Macfrut Digital portando a conoscenza dei visitatori virtuali le proprie tecnologie per sistemi di pesatura e lavorazione prodotti alimentari, come spiega Mauro Tremolada, general manager Bizerba Italia. Si tratta di una family company presente in tutti e 5 i…

Problemi di sviluppo? Una proposta per avere il controllo delle piante

Se si vogliono ottenere raccolti abbondanti, regolari e di qualità, le coltivazioni erbacee devono entrare in produzione con una buona architettura e un potente apparato radicale. Sostenere in maniera mirata lo sviluppo delle colture sin dalle prime fasi consente di arrivare prima in raccolta, assicurare…

Bestack a Macfrut Digital

Al settore ortofrutticolo serve proprio un po' di magia

Con uno spirito del tutto originale, il consorzio Bestack, rappresentativo del settore del cartone ondulato, sta lanciando alcune pillole video per attirare l'attenzione su di sé e sulla propria presenza a Macfrut Digital. Video curati nei minimi particolari, già pubblicati sui social e sulle principali…

Intervista esclusiva alla direttrice dell'Associazione russa dei produttori in serra

Verso l'autosufficienza: la Russia raggiunge i tremila ettari di serre

Da quando la Russia ha introdotto l'embargo sui prodotti ortofrutticoli europei, punta molto allo sviluppo della sua produzione nazionale di frutta e verdura. Ma il clima russo non sempre permette di avere un ciclo di produzione lungo, perciò ora il Paese punta soprattutto sulla produzione in serra. Le…

L'azienda laziale SAIM aderisce con entusiasmo a Macfrut Digital

Digitalizzare e' il mezzo, non il fine

Ben 530 i moduli espositivi per 400 espositori, iscrizioni sold out con aziende in lista d'attesa, una numerosa presenza straniera pari al 40%, 600 buyer già iscritti in piattaforma (550 esteri): sono i numeri della prima edizione di Macfrut Digital, la tre giorni digitale (8-10 settembre 2020)…

GQ Servizi

Nuove opportunita' per le aziende italiane nel Maghreb

L'edizione Digital del Macfrut 2020 offrirà a buyer e visitatori l'opportunità di conoscere GQ Servizi, una nuova realtà nel mondo delle filiere agroalimentari in Nord Africa. La GQ Servizi srls opera già da molti anni nell'ambito della progettazione, realizzazione e ristrutturazione di attività…

Frigotherm Ferrari mette a disposizione un team di esperti

Le diverse soluzioni nel comparto refrigerazione

Da oltre 50 anni, Frigotherm Ferrari è uno dei principali punti di riferimento nei settori della refrigerazione e della climatizzazione. "Il 70% del nostro mercato è realizzato in Italia – spiega il referente commerciale per l'Italia Stefano Tasinato – e la restante parte all'estero. Abbiamo una lunga…

Nella prima meta' dell'anno

La Turchia mediterranea registra un aumento delle esportazioni di ortofrutta del 17 per cento

Nella prima metà dell'anno l'Associazione degli esportatori di frutta e verdura mediterranei (AKIB) ha registrato un incremento delle esportazioni del 17% fino a raggiungere un valore d'esportazione complessivo di 510,7 milioni di dollari. Nejdat Sin, presidente di AKIB, ha affermato che l'Associazione…

Consigli per una gestione del suolo piu' sostenibile

Forse ti starai chiedendo: "Quando è il momento giusto per iniziare a costruire le basi per un terreno sano e fertile?" Questa risposta può sorprenderti, ma il momento giusto…

Le diverse categorie di elementi nutritivi

Macro, meso e microelementi: queste sono le tre categorie di base in cui si dividono i nutrienti. ■ I macroelementi sono l'azoto (N), il fosforo (P), il potassio (K).■ I…

Selezionata da Deloitte China

Joy Wing Mau Corporation Limited ottiene il titolo di Best Managed Chinese Company 2020

L'Harvard Business Review ha pubblicato una nuova lista delle aziende cinesi meglio gestite (Best Managed Chinese Company) a luglio 2020. La nota azienda cinese Joy Wing Mau…

Migliora la qualita' della luce e garantisce un anticipo di maturazione

Cresce l'interesse per il PolyFilm-Plus, il telo innovativo ideale per l'uva Crimson

"Negli ultimi due anni, l'interesse verso le coperture PolyFilm-Plus installate sulle uve Crimson è notevolmente aumentato, tanto da far registrare un incremento degli ordinativi di circa il 60% in pochi mesi. Trattasi di un film termoplastico di ultima generazione, il quale, oltre a proteggere le…

L'esperienza di Idromeccanica Lucchini in provincia di Verona

Vestenanova, la coltura di fragole in quota

Quella di Vestenanova è un'esperienza che ha permesso a Idromeccanica Lucchini di arricchirsi di nuove conoscenze, da applicare anche in situazioni simili in futuro. Una delle migliori caratteristiche della fragola è la tonicità, che denota un prodotto di alta qualità. Per ottenerla, può essere indicato…

La testimonianza di Thomas Weber (ATS-Tanner Banding Systems)

Creativita' e innovazione nelle soluzioni di fascettatura

Il settore dell'imballaggio è costantemente in cerca di soluzioni creative e innovative. Per molto tempo, il confezionamento di alimenti freschi ha avuto scopi pragmatici, come la protezione, l'etichettatura e l'aspetto relativo al marketing. Oggi però la sostenibilità ricopre un ruolo persino più…

Holland Fresh Group cancella la partecipazione a Fruit Attraction

L'Holland Fresh Group ha deciso di cancellare la sua partecipazione collettiva a Fruit Attraction 2020. A dichiararlo su richiesta specifica Ger van Burik. Quattordici aziende ortofrutticole olandesi si erano registrate per esporre nel padiglione. "Ha pesato il fatto che Madrid sia stata posta sotto codice…

Lotta alla Drosophila suzukii, importato l'antagonista Ganaspis brasiliensis

Ottenuta due mesi fa l'autorizzazione ministeriale per l'importazione su parere espresso dal Servizio Agricoltura-Ufficio Fitosanitario della Provincia autonoma di Trento, il Ganaspis brasiliensis, il par…

Il ricordo di Claudio Gamberini, suo amico per 47 anni

Scompare Gianni Bonora: addio a un protagonista dell'ortofrutta italiana

"Il sistema ortofrutticolo nazionale perde uno dei suoi principali protagonisti". Così Claudio Gamberini, già responsabile ortofrutta Conad e vicepresidente di CPR System, definisce con una frase il ruolo, nel panorama nazionale, di Gianni Bonora, deceduto giovedì 20 agosto 2020. "Ci conoscemmo nel 1973…

La tecnologia Unitec al fianco del Gruppo Rivoira nella sua prima campagna ciliegie

"Noi abbiamo scelto la tecnologia Unitec perché ho avuto modo di vederla all'estero: l'ho vista in Cile, l'ho vista negli Stati Uniti, e ho avuto un'ottima impressione. I risultati direi che sono stati eccezionali! Abbiamo visto che alla tecnologia non sfugge il minimo difetto". Michelangelo Rivoira,…

Entrata in vigore dell'accordo commerciale UE-Vietnam

Dal 1° agosto, alle esportazioni dell'UE verso il Vietnam saranno applicati dazi meno elevati. Si tratta dell'effetto immediato dell'entrata in vigore dell'accordo commerciale…

Melone e anguria: minor consumo idrico e migliore uniformita' delle piante grazie a Prisma di Arrigoni

Melone e cocomero sono oggi tra i frutti più coltivati al mondo ma, al contempo, i produttori professionali devo fronteggiare diversi ostacoli per ottenere risultati soddisfacenti, in primis le elevate temperature estive e gli attacchi di parassiti, quali gli afidi. Arrigoni, realtà leader a livello…

Pesche, nettarine e marchio Igp: controlli e malumori

"Io e, come me, altri agricoltori, non vogliamo togliere nulla al Consorzio di Tutela della Pesca e Nettarina IGP della Romagna. Ma sarebbe strano non poter scrivere, sulle nostre confezioni, che produciamo frutta nella nostra terra. Il Consorzio può tutelare la qualità del prodotto a marchio, ma non può…

Brusco calo dell'ortofrutta dopo il lockdown

Giugno spegne l'illusione di una ripresa dei consumi

Una frenata pesante per i consumi di ortofrutta fresca nel nostro Paese dopo il periodo di lockdown. A giugno il calo rispetto al 2019 è stato brusco: -6,8%, risultato di acquisti nel mese per sole 570 mila tonnellate. L…

Nuovi ordini per drupacee, agrumi e melograno

Segnali di ripresa per il settore vivaistico dopo il lockdown

Buone notizie per il comparto vivaistico italiano, dopo mesi difficili di chiusura. Il lockdown ha creato infatti delle significative perdite economiche per le aziende vivaistiche, ma da poche settimane le cose sembrano essere cambiate. "Ci siamo dovuti fermare per diversi giorni, proprio in un momento…

Le soluzioni dell'azienda pugliese Carton Pack

CartonShell® e Social Plastic®: la doppia faccia della sostenibilita'

Nonostante, in piena emergenza Covid-19, gli involucri plastici siano stati visti come una tutela, l'impatto ambientale della plastica è una delle tematiche più attuali dei nostri giorni, a livello globale. Perciò governi e istituzioni hanno preso e continuano a prendere provvedimenti nei confronti dei…

Buone vacanze a tutti da FreshPlaza: torniamo il 24 agosto

La Redazione italiana di FreshPlaza andrà in vacanza per le prossime tre settimane. Durante questo periodo, non verrà pubblicata alcuna nuova notizia e non invieremo la nostra…

Sperimentazione in Spagna per massimizzare lo sviluppo delle piante coltivate con fibra di cocco

Questa settimana, l'ufficio tecnico della Projar ha avviato la prima fase del suo studio per definire un'adeguata strategia d’irrigazione per le colture in suolo, con fibra di cocco. Questa sperimentazione, che viene condotta in un'azienda spagnola di Aguilas (Murcia), ha lo scopo di favorire e massimizzare la colonizzazione del sistema radicale della pianta all'inter…

Gertrude Snoei

L'ortofrutta greca domina le importazioni in Romania

Secondo dati recenti pubblicati dall'Istituto statistico rumeno (INS), nel primo trimestre del 2020 c'è stato un notevole incremento nelle esportazioni greche verso la…

La Vivai F.lli Zanzi torna a scommettere sul web

'Il rinnovamento e' nel nostro DNA'

Rinnovarsi significa anche stare al passo con i tempi e precorrere i cambiamenti. "Dopo una prima esperienza da pionieri del mondo digitale - spiega Riccardo Zanzi - che ci vide pubblicare già nel 1991 il nostro primo sito internet, abbiamo avuto un secondo passo a livello grafico e di contenuti, come…

Ortomercato e la struttura di Cesena partecipano a Macfrut Digital

Grossisti e Mercati sfruttano la fiera digitale

Anche i mercati all'ingrosso, e i principali protagonisti vale a dire i grossisti, si stanno accorgendo delle potenzialità di Macfrut Digital (8-10 settembre 2020). Alla prima fiera internazionale dell'ortofrutta su piattaforma digitale (Natlive) oltre agli spazi di Italmercati e Fedagromercati saranno…

Jan Kees Boon, Fruit and Vegetable Facts

Andamento delle esportazioni spagnole di frutta e verdura in piena pandemia

Le esportazioni spagnole di frutta e verdura fresche sono diminuite del tre per cento da gennaio a maggio, rispetto allo stesso periodo dell'anno scorso. Tuttavia, secondo i dati Eurostat, sono superiori rispetto agli anni precedenti. La cosa sorprendente è che, nei primi quattro mesi del 2020, le…

Nuove campagne al via e nuovo look per La Grande Bellezza Italiana

Mentre vede concludersi la campagna dei mirtilli, delle albicocche e delle ciliegie, La Grande Bellezza Italiana è pronta a partire con quella di tre nuovi importanti prodotti - pere, mele e radicchi - che rappresentano circa un terzo dei volumi complessivamente commercializzati all'anno dalla rete. A…

Gli agricoltori scommettono sull'e-commerce per la ripartenza

Un portale per l'e-commerce dei prodotti enogastronomici Made in Italy degli agricoltori. Un modo per sostenere le imprese del settore a ripartire, facendo tesoro del successo di questo canale di vendita durant…

La Sicilia ospitera' uno Speciale Simposio sul Pomodoro il 6 e 7 novembre 2020

La ripartenza post Covid passa anche da eventi formativi, incontri scientifici e momenti di crescita professionale. Sono questi gli elementi che hanno spinto Massimo Mirabella, patron dell'ormai famoso "Symposium Internazionale sul Pomodoro", a pensare a un'edizione speciale dell'evento che fin qui ha…

I video di Vog, Graziani Packaging e Sorma a Macfrut Digital

Dal prodotto al packaging, tutta la filiera in fiera

Imballi riutilizzabili, angolari in cartone per fissare il carico e un'offerta di mele per tutte le esigenze. Alcuni dei video caricati sulla piattaforma di Macfrut Digital si integrano perfettamente l'uno con l'altro, dimostrando come una fiera è tanto più seguita quanto più sono presenti aziende in…

Giró Italia

Il packaging riciclabile in ortofrutta: una proposta compostabile

In questi ultimi anni, il consumatore è diventato più sensibile di fronte alle soluzioni che rendono la nostra vita più sostenibile e rispettosa nei confronti dell'ambiente, ecco perché il gruppo Girò, dopo approfondite ricerche e confronti, ha scelto di aggiungere alla propria gamma il packaging…

Casi di coronavirus in aumento nel Paese: si teme una seconda ondata

Il turismo non decolla, disattese le aspettative sulle vendite spagnole di ortofrutta

L'andamento commerciale dell'ortofrutta procede attualmente a rilento, nei mercati spagnoli. L'accelerazione sperata, grazie al turismo estivo, non c'è stata, salvo che in qualche località. "E' strano vedere Plaça de Catalunya, a Barcellona, deserta o quasi. Molti hotel sono rimasti chiusi. La situazione…

Linde Gastechnik vede un grande potenziale del BANARG Control nella coltivazione del pomodoro

Con perdite annue superiori a 1.700 euro, l'uso dei gas nella maturazione paga

Il gas per la maturazione BANARG® è noto da diversi anni come agente per una maturazione ottimale di banane e agrumi. Tuttavia, il processo innovativo della Linde Gases Division viene ora utilizzato sempre più frequentemente nella produzione in serra di pomodori. I vantaggi per l'utente sono numerosi per…

Stuart Payne - GP Graders

La partecipazione a tutte le grandi e costose fiere in tutto il mondo non sara' piu' determinante come prima

La pandemia di Covid-19 cambierà definitivamente molte cose ovunque nel mondo, e le aziende dovranno adeguarsi alla nuova situazione in diversi modi. "Ho sentito da altri operatori del settore che il lato positivo è il fatto che le aziende stiano risparmiando molti soldi in viaggi e carte di credito.…

Intervento del presidente di Confagricoltura

Massimiliano Giansanti: in forte calo l'agroalimentare della Ue

Forte calo delle esportazioni agroalimentari dell'Unione europea a causa della pandemia Covid-19. Ad aprile, rende noto la Confagricoltura, si è registrata una contrazione del 9% in valore rispetto allo stesso m…

I video di Tr Turoni, Sicilia Avocado e Novafruit per il Macfrut Digital

Con la fiera digitale le aziende guardano verso il futuro

Se con Macfrut Digital Cesena Fiera ha spostato il confine del concetto di manifestazione, ora tocca alle aziende sfruttare l'occasione per creare un momento di incontro virtuale ma concreto, ben organizzato e strutturato come un qualsiasi evento fieristico.  La ditta TR Turoni di Forlì è specializzata in…

Il Censimento generale dell'agricoltura si svolgera' dal 7 gennaio al 30 giugno 2021

Il prossimo Censimento generale dell'agricoltura dell'Istat si svolgerà tra il 7 gennaio e il 30 giugno 2021. E' quanto ha deciso il Comitato di programmazione operativa nell'ultima seduta del 4 giugno scorso. A ca…

Sicilia: sbloccati oltre 32 milioni di euro per i pagamenti del PSR

E' di qualche giorno fa la notizia dello sblocco dei pagamenti del PSR, da parte dell'organismo pagatore Nazionale Agea, a favore degli agricoltori siciliani. Nel solo mese di giugno sono stati erogati, infatti, ben 32 milioni di euro (€ 32.139.774) a 3.339 aziende agricole siciliane, a valere sulle…

Ma non vogliono le serre vicine ai centri urbani

Consumatori e politica chiedono verdure prodotte a livello regionale e a impatto zero

"E' un paradosso: tutti chiedono verdure biologiche, regionali e a impatto zero ma non vogliono che le aziende agricole che producono questo tipo di referenze si trovino vicine ai centri urbani". E' quanto denuncia Peter Höfler junior, partner dell'azienda tedesca Höfler Gemüse. "Si tratta di una…

Le superfici bio in Spagna sono aumentate del 4,8% nel 2019 fino a 2,35 milioni di ettari

Secondo i dati provvisori forniti dal ministero spagnolo all'agricoltura, nel 2019 la superficie dedicata alla produzione biologica nel paese ammontava a 2.355.000 ettari,…

Nei frutteti i pali di sostegno in metallo sono piu' vantaggiosi di quelli in cemento

Trellex produce pali di sostegno per frutteti che combinano longevità con stabilità e flessibilità, oltre a essere riciclabili e a garantire un ritorno monetario. Generalmente, la scelta del sistema di supporto per i frutteti e i sistemi di protezione dipende dai fattori stabilità e longevità. Scegliendo…

I distributori automatici di ortofrutticoli mietono un grande successo nella Cina nord-occidentale

A partire da giugno a Yinchuan, la capitale della regione autonoma di Ningxia Hui, nella Cina nord-occidentale, sono stati installati molti distributori automatici di frutta e verdura. Yinchuan è una delle città cinesi "intelligenti" che fa da pilota, dove si cerca di applicare con efficacia la…

L'aumento del numero di casi pone la Spagna sotto i riflettori dell'Europa

Covid-19: oltre 16 milioni i casi nel mondo

Il numero di nuovi casi di coronavirus nel mondo continua a crescere in modo preoccupante. Il bilancio a livello globale ha infatti superato la soglia dei 16 milioni, secondo i dati della Johns Hopkins University. "Dobbiamo tutelare il nostro Paese dentro un quadro internazionale, che sta peggiorando.…

Battistini Vivai e Belgiardino a Macfrut Digital

Dal vivaio alla vendita: aziende italiane scommettono sulla fiera digitale

L'italianità in mostra a Macfrut Digital. Fra le aziende che hanno già aderito e pubblicato il video sulla piattaforma, figurano la Battistini Vivai e Belgiardino.  "Ogni anno produciamo oltre 10 milioni di piante - spiega Sandra Laghi, responsabile commerciale - grazie ai nostri tre laboratori di micropropagazione,…

Sistemi di copertura progettati per resistere alle sollecitazioni

Impianto di kiwi si salva da forti raffiche di vento in provincia di Cuneo

Nei giorni scorsi, la provincia d Cuneo (e non solo) è stata interessata dal maltempo: gli eventi atmosferici hanno provocato ingenti danni anche all'agricoltura. Meleti e pescheti le coltivazioni più colpite. "Dopo le forti raffiche di vento di mercoledì scorso (vedi precedente news), pensavo di dover…

L'import norvegese di frutta e verdura fresca mostra una riduzione nei primi sei mesi del 2020

La Norvegia ha importato meno prodotti ortofrutticoli freschi nei primi sei mesi di quest'anno. L'import, infatti, risulta essere del 6% più basso rispetto allo stesso periodo del 2019. Rispetto alla prima parte del 2018, si parla invece del 3% in meno. L'import è stato più basso soprattutto ad aprile e…


© FreshPlaza.it 2020

Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto