Avvisi





Ricerca di personale

Top 5 -ieri

Top 5 -ultima settimana

Top 5 -ultimo mese

Diversi

L'insetto antagonista diffuso da Bioplanet con il supporto di OP, consorzi e aziende agricole

Contro la cimice asiatica pronti i lanci del primo mezzo milione di Anastatus

Al via i programmi di diffusione di Anastatus bifasciatus, il parassitoide di Halyomorpha halys, il cui primo lotto di 500mila insetti viene distribuito a partire dai prossimi giorni. "La cimice asiatica è ora nel pieno della deposizione delle uova – spiega Stefano Foschi della Bioplanet – ed è questo il…

Gruppo Mazzoni: Veritas Biofrutta compie 20 anni

Veritas Biofrutta spegne 20 candeline e tira le somme di questo primo ventennio. L'azienda del Gruppo Mazzoni festeggia una crescita a due cifre negli ultimi tre anni, in linea con l'andamento del mercato. "E' una grande soddisfazione vedere questi numeri", commenta Antonio Cogo, amministratore delegato…

FreshPlaza torna mercoledi' 3 giugno

Per il ponte del 2 giugno, FreshPlaza Italia non sarà online come di consueto. Torneremo regolarmente con la nostra newsletter da mercoledì prossimo, 3 giugno 2020. A presto!

MCR Machinery

Nuova linea di lavaggio per zucche adatta anche a patate dolci

L'olandese MCR Machinery costruisce linee di lavaggio per zucche da diversi anni. La richiesta di impianti più piccoli e più semplici aumenta di giorno in giorno. Per questo motivo si è deciso di realizzare un macchinario di dimensioni ridotte e di più facile utilizzo, che viene riempito e svuotato…

L'emergenza Coronavirus ha bloccato le compravendite di terreni agricoli

L'emergenza Covid-19 ha depresso le operazioni sul mercato immobiliare con un impatto pesante anche sui terreni agricoli. Da una prima ricognizione realizzata dal Consiglio nazionale del Notariato in piena p…

Boragen Inc. e Dole Fresh Fruit Company

Nuova partnership per studiare l’utilizzo del boro contro la Black Sigatoka

Boragen Inc., una piattaforma mondiale per lo sviluppo di soluzioni a base di boro, ha annunciato una collaborazione con la Dole Fresh Fruit Company, una sussidiaria della…

Nuova proposta del governo Michele Jackson

La Rep. Ceca propone di aumentare la presenza dei prodotti locali nei negozi

Secondo una proposta che è stata discussa dal parlamento ceco questa settimana, nel 2021 i negozi della nazione saranno obbligati a vendere almeno il 55% dei prodotti…

Alle porte di Torino una azienda innovativa ti porta l'orto a casa

In un momento in cui l'orto è uno dei massimi desideri di molte famiglie per la produzione di cibi qualitativamente elevati ed a chilometro zero, solo in pochi hanno davvero la possibilità di ritagliarsi un pezzo di terra e soprattutto del tempo per coltivare un orto.  Così c'è chi ha pensato di rendere questo…

Secchio a griglia per pomodori snack della Pöppelmann FAMAC®

Imballaggi ancora piu' sostenibili e visivamente attraenti

Produzione con risparmio di risorse, imballaggio sicuro, presentazione attraente: Pöppelmann FAMAC®, specializzata in imballaggi in plastica per l'industria alimentare e farmaceutica, e MERULIN Gartenbauservice LLC & Co. hanno sviluppato congiuntamente un'innovativa opzione di imballaggio per i pomodori…

L'Andalusia raggiunge un nuovo record nelle esportazioni di frutta e verdura

L'Andalusia ha battuto un nuovo record di vendite di frutta e verdura all'estero, con 2,192 miliardi di euro esportati nel primo trimestre del 2020. Si tratta di un record assoluto per i primi tre mesi dell'anno, con una crescita dell'8,6% rispetto allo stesso periodo del 2019. La regione rafforza perciò…

Cestino per ciliegie in cartone riciclato al 100 per cento

L'olandese Fonkels Innovatieve Verpakkingen ha lanciato i nuovi contenitori sostenibili da 500 grammi e 1 chilogrammo di ciliegie. I cestini sono realizzati in cartone riciclato al 100% e possono essere riciclati dopo l'uso. I pack sono stati sviluppati in collaborazione con i coltivatori di ciliegie e sono…

Situazione siccita' molto grave

Manca acqua: in 5 mesi caduti 80 mm di pioggia invece di 260

La siccità sta colpendo diverse zone d'Italia, ma molto grave è la situazione nella zona orientale dell'Emilia Romagna e delle Marche.  "La penuria di pioggia - sostiene l'esperto Maycol Checchinato - evidenzia una situazione di siccità piuttosto grave, che comprende le aree che ho evidenziato nell'immagine…

Nomisma: l'export agroalimentare in Gran Bretagna rischia con Covid-19 e Brexit

Epidemia di Coronavirus e rischio "no deal" in tema Brexit mettono a serio rischio le esportazione agroalimentari. L'allarme viene da Nomisma, secondo cui l'Italia ha…

Dal 2021, dazi britannici su pomodori, cetrioli e banane delle Canarie

Le esportazioni di frutta e verdura dalle Canarie al Regno Unito (un mercato importante per i prodotti dell'arcipelago) potrebbero essere influenzate dai nuovi dazi che il…

Relazione tra concime e crescita della pianta

Gli elementi nutritivi apportati alle piante devono essere forniti nella forma corretta, nel momento corretto e nella quantità corretta. Essendo lo strumento che le piante…

Nel primo trimestre 2020

Grande incremento delle esportazioni greche di frutta e verdura fresca

In Grecia, le esportazioni di ortofrutta fresca sono aumentate notevolmente nel primo trimestre del 2020 rispetto allo stesso periodo dell'anno scorso. A rivelarlo i dati pubblicati da ELSTAT ed elaborati dall'Associazione degli esportatori di frutta, verdura e succhi e delle società greche di…

Mario Parisi

Comunicazione e PR per le imprese: professionista disponibile per nuove collaborazioni

"Diplomato al Liceo Classico Galvani di Bologna, laureato in Scienze Agrarie all'Alma Mater Studiorum del capoluogo emiliano, abilitato alla professione di Agronomo, mi occupo…

Federbio e Agri2000 Net danno vita a BioSolutions Field Masters

Un progetto nazionale per dare concretezza al biologico

In un contesto di crescita del settore biologico sia sul fronte della domanda sia dell'offerta, FederBio Servizi, la società di servizi di riferimento per il biologico italiano, e Agri 2000 Net, uno dei più autorevoli e organizzati centri di ricerca nel settore delle biosoluzioni per l'agricoltura del…

Kirnig Edelpilze si concentra su packaging sostenibile e ampliamento della gamma di prodotti

Dopo la crisi si tornera' a parlare dell'uso delle materie plastiche

Prima della pandemia, la riduzione/eliminazione della plastica era di gran lunga il tema più importante nel settore alimentare. Anche nel comparto dei funghi commestibili, dove continua la ricerca di soluzioni innovative e rispettose dell'ambiente, utilizzando materie prime rinnovabili. Il coltivatore di…

Il costo della manodopera in Spagna aumenta del 30 per cento

In Spagna, il settore agricolo è sempre stato un generatore di occupazione e la pandemia lo ha confermato. Di fronte alla massiccia perdita di posti di lavoro in settori come Horeca, turismo o commercio, l’agricoltura ha fornito nuove opportunità di lavoro. In effetti, oltre 106.000 persone e oltre…

Soddisfano tutte le esigenze primarie degli esportatori di frutta

Strumenti cinesi per il controllo della temperatura dall'ottimo rapporto qualita'-prezzo

La crescita del commercio mondiale di frutta offre delle opportunità ai produttori di strumenti per il controllo della temperatura. Tuttavia, man mano che sempre più aziende entrano in questo settore, la concorrenza diventa più forte. La chiave del successo di questo mercato è uno strumento di facile…

USA: nel mese del lockdown vendite di ortofrutta bio oltre il 20%

E' continuata anche in aprile la crescita delle vendite dei prodotti freschi biologici negli Stati Uniti, primo mercato al mondo per il bio. Rispetto all'aprile 2019, le…

Coldiretti Puglia: caro prezzi con addio a un frutto su tre

Addio ad un frutto su tre con il crollo del raccolto di frutta estiva, con la perdita fino al 80% di ciliegie in Puglia per colpa di gelate e trombe d'aria, che è destinato ad avere effetti sui prezzi al consumo. E' quanto emerge da una analisi della Coldiretti sulla base delle previsioni sul raccolto di frutta in tutta Europa di Europêch per il 2020. Si stima una produzione di p…

Istat: in flessione il settore agricolo, si rafforza l'agroalimentare

Il settore dell'agricoltura, silvicoltura e pesca ha registrato nel 2019 una flessione: la produzione è diminuita in volume dello 0,7% e il valore aggiunto è sceso dell'1,6%. E' quanto emerge dal Rapporto Istat sull'and…

Sciopero braccianti: diritti e dignita' sempre, non solo al tempo del Covid-19

Mentre Confagricoltura ha attivato i primi corridoi verdi per il rientro della manodopera specializzata extracomunitaria e circa 300mila clandestini e occupati in nero nel settore agricolo (e non solo) vengono regolarizzati grazie al decreto legge Rilancio, a Torretta Antonacci, in provincia di Foggia…

Pomodoro da industria: gli acquazzoni inondano i campi nel nord della Basilicata

Il maltempo di questi ultimi giorni ha interessato anche il nord della Basilicata, negli areali dove si produce pomodoro da industria, i cui trapianti sono ancora in corso d'opera. Forti acquazzoni si sono abbattuti in particolar modo su Lavello, Montemilone e Palazzo San Gervasio, determinando così…

Cesena Fiera ha dovuto richiamare tutto il personale per far fronte alle richieste degli operatori

Esplosione di adesioni per il Macfrut Digital

In appena 7 giorni dalla presentazione, c'è già stata una grande risposta da parte delle aziende nei confronti del Macfrut Digital. Tanto che Cesena Fiera ha dovuto richiamare tutto il personale al lavoro dopo due mesi di lockdown. "Sono tantissime le adesioni già pervenute, insieme alle richieste di…

Nikiforov Oleg

Marocco: le esportazioni ortofrutticole superano la soglia del milione di tonnellate

Le esportazioni marocchine di frutta e verdura hanno superato, in questa stagione, la soglia del milione di tonnellate (1,077 milioni di ton), aumentando del 6%. Questo nonostante…

Seeka vende i suoi frutteti di kiwi australiani a quasi 16 milioni di euro

Seeka, azienda ortofrutticola neozelandese quotata in borsa, ha stipulato una vendita e un contratto di subaffitto condizionati su tre dei suoi frutteti di kiwi australiani di…

Manodopera e Covid-19: i risultati dell'analisi di CSO Italy

La filiera ortofrutticola a causa dell'emergenza sanitaria Covid-19 sconta una preoccupante carenza di manodopera. Nel pieno dell'emergenza sanitaria attuale la questione della limitazione alla circolazi…

Confagricoltura ha attivato i primi corridoi verdi per il rientro della manodopera specializzata extracomunitaria

E' atterrato ieri 21 maggio alle 18 a Pescara il primo volo charter, organizzato da Confagricoltura Abruzzo, con l'arrivo di 124 operai agricoli del Marocco. Un altro volo arriverà oggi, con altrettanti lavoratori…

Interessanti gli sviluppi possibili sul ruolo di tali molecole contro il Covid-19

Agrumi: una migliore tecnologia per estrarre i flavonoidi

Uno studio coordinato dal Consiglio Nazionale delle Ricerche propone un metodo per la produzione su vasta scala di estratti liquidi e compresse ricche in esperidina, naringina e altri flavonoidi e oli essenziali degli agrumi. Non solo. Il lavoro pubblicato di recente dalla rivista scientifica Processes,…

Drosophila suzukii: il Mipaaf autorizza la Fondazione Mach a importare il parassitoide a fini sperimentali

La Fondazione Edmund Mach ha ricevuto l'autorizzazione dal Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali all'introduzione di esemplari di Ganaspis brasiliensis ceppo G1 origine Tokio (Giappon…

Vasilis Ververidis

La Grecia allenta il lockdown alle frontiere per arruolare manodopera per la raccolta

Ad aprile, un gruppo di legislatori del partito del Primo Ministro greco, Kyriakos Mitsotakis, ha avvertito che c'era il "pericolo imminente" che una serie di raccolti…

Piu' 3,6 per cento in volume e 12 per cento in valore, a marzo 2020

Le esportazioni spagnole di frutta e verdura in crescita nel culmine della crisi Covid-19

Le esportazioni spagnole di ortofrutta fresca a marzo 2020, primo mese della pandemia, sono cresciute del 3,6% in volume e del 12% in valore rispetto allo stesso mese…

Necessaria sospensione del portale dedicato

Ismea: boom di richieste per la cambiale agraria e della pesca che superano i 30 milioni di euro

Dall'8 maggio, data in cui è stato possibile inoltrare le domande, a ieri 20 maggio 2020 sono state convalidate sul portale dedicato della cambiale agraria e della pesca oltre…

La ditta Fazzini Technology offre macchine affilatrici semplici, pratiche e funzionali

Per avere efficienza nella raccolta delle orticole servono coltelli affilati

Riaffilare i coltelli in azienda tramite le macchine prodotte da una ditta italiana: la Fazzini Technology ha risolto il problema di molte imprese orticole che necessitano di riaffilatura frequente dei coltelli utilizzati per la raccolta di lattuga, radicchio, sedano e finocchi, solo per citare qualche…

Puglia: produzioni salve da cascola e ammaccature

Non tutto e' perduto dopo le forti raffiche di vento della scorsa settimana

Dopo le forti raffiche di vento registratesi la scorsa settimana in Puglia, molti produttori sì sono ritrovati davanti a uno scenario che mai avrebbero voluto vedere. Ciliegie e drupacee danneggiate e cadute, proprio a poche ore dalla raccolta, ma anche i vitigni sono stati fortemente colpiti. Ci sono,…

Macerata e Fermo le zone piu' colpite

Pesante grandinata in alcune aree delle Marche

Nella notte del 20 maggio alcune zone delle Marche sono state investite, a macchia di leopardo, da grandinate come raramente se n'erano viste. In alcuni paesi, la grandine ha superato i 30 centimetri di strato, come una nevicata.  La grandine caduta in provincia di Macerata (foto Maja Gnjidic)  Dal Montefeltro, in…

Giovani agricoltori Ue: aiutare investimenti per il clima

Garantire un reddito dignitoso per gli agricoltori e un quadro per gli investimenti che consenta loro di sviluppare al massimo azioni per il clima, come il sequestro di…

Rallenta l'export di drupacee spagnole in Italia

Difficile l'export di ciliegie sul mercato italiano, bene le angurie marocchine

"L'anguria tonda spagnola non è proprio nelle grazie dei clienti italiani, i quali preferiscono maggiormente il prodotto allungato del Marocco, a prezzi anche più competitivi. I volumi marocchini sono abbondanti e di buona qualità, quindi molto appetibili per il mercato italiano. Ma con l'inizio della…

Produzione in ambienti climatizzati e naturali

Funghi Cardoncelli: grosse perdite in questi ultimi mesi, ora il mercato va meglio

"Il lockdown ha provocato un crollo dei prezzi fino al 50% per i funghi freschi Cardoncelli (Pleurotus eryngii). Siamo passati dai 4,50-5 €/kg degli ultimi giorni di febbraio fino ai 2,50-3 €/kg della prima decade di marzo. Sono state settimane difficili soprattutto per chi, come noi, produce anche…

Import francese di ortofrutta dai Paesi Bassi: 21 per cento in meno a marzo 2020

Nei primi tre mesi di quest'anno, le importazioni francesi di frutta e verdura fresca sono state del 5% inferiori a quelle registrate nello stesso periodo dell'anno scorso. La tendenza è stata più o meno la stessa in tutti e tre i mesi. Anche rispetto agli anni precedenti, l'import ha mostrato una…

Burg Machinery

Linee di trasformazione per zucche, disponibili in ogni dimensione

Da oltre 10 anni, Burg Machinery produce linee di lavaggio e trasformazione per zucche. "Negli ultimi anni, abbiamo fornito linee nei Paesi Bassi, ma anche in Belgio, Portogallo, Francia e Germania. Produciamo linee di trasformazione da grandi a piccole, utilizzando la linea Burg come sezione di…

Gli esportatori italiani intravedono nuove opportunità di mercato in Germania, nonostante il Coronavirus

All'inizio della pandemia,  l'Italia settentrionale è stata una dei principali focolai del virus. La situazione eccezionale ha avuto anche un notevole impatto sui mercati agricoli e sull'esportazione di frutta e verdura, come ha affermato Alex Weitgruber (in foto), amministratore delegato della Vetter LLC, con sede a Bolzano, ripensando agli ultimi mesi. "A metà marzo, ab…

Monika3stepsahead

Europa: le donne in media mangiano piu' frutta e verdura degli uomini

In Europa, le donne mangiano in media più frutta e verdura degli uomini. Questo il dato dimostrato dalla ricerca condotta dall'Università norvegese di Agder. Sembra anche che le persone con un livello di istruzione superiore consumino più ortofrutta delle persone con un livello di istruzione inferiore. I…

Lidl Italia lancia il Next Level Burger

Funghi e non solo per un burger 100 per cento vegetale

Sembra carne, ma non lo è: è 100% vegetale, realizzato con funghi champignon, proteine di piselli, proteine di frumento e soia. Stiamo parlando del Next Level Burger, disponibile da ieri, 18 maggio 2020, in tutti gli oltre 650 punti vendita Lidl in Italia. Il prodotto ricorda nel gusto e nel colore la carne,…

La pagina Facebook Seminis Italia, un nuovo modo per stare insieme

Da più di 150 anni Seminis è al fianco degli agricoltori per supportarli ogni giorno nel loro lavoro. Negli anni abbiamo realizzato molte attività in campo, in serra e in aula per non far loro mancare il supporto de…

Fruitimprese: export in crescita nel primo bimestre 2020 (+6,9%)

Nei primi due mesi del 2020 la bilancia commerciale con l'estero dell'ortofrutta italiana conferma una crescita sensibile del valore dell'export a fronte di minori volumi commercializzati. In forte aumento an…

Impatti ambientali delle produzioni agricole e concimi a cessione controllata

I concimi a cessione controllata hanno alcune caratteristiche che permettono la riduzione dell'impronta ecologica dei raccolti: ■ assenza pressoché totale di lisciviazione (minor dilavamento)■ dosaggi ridotti (si applica meno prodotto)■ la possibilità di applicarli meno frequentemente (si esce meno volte…

Differenza tra rinnovabilita' e biodegradabilita'

Cos'è un materiale rinnovabile? Rinnovabilità e biodegradabilità sono connesse? Un materiale da fonte non rinnovabile può essere biodegradabile? Come ci spiega questo video, biodegradabilità e rinnovabilit…

Manodopera nei campi: difficolta' in Sicilia e in Puglia

La pulizia dei piccoli acini è una fase determinate per la qualità dell'uva da tavola, fatta da manodopera straniera che oggi manca all'appello e costringe gli agricoltori a…

Cimice asiatica: il Centro Laimburg incaricato di allevare e rilasciare la vespa samurai

In Alto Adige si osserva la proliferazione della cimice asiatica (Halyomorpha halys) sin dal 2016 e oggigiorno è diffusa in molte zone della Provincia di Bolzano. Questo insetto invasivo proveniente dall'Asia p…

Nuovo imballaggio ecologico per i kiwi eco-friendly

Come parte del suo continuo impegno verso la sostenibilità, Trucco sta lanciando il nuovo imballaggio ecologico da 900 grammi per i kiwi KiwiStar. L'imballaggio sarà disponibile sia per le varietà biologiche sia per quelle convenzionali. La confezione non contiene plastica, in quanto è realizzata…

Linea di trasformazione delle verdure per l'aeroporto internazionale di Pechino Daxing

Molti prodotti ortofrutticoli si muovono attraverso gli aeroporti, quindi, al fine di garantire ogni giorno un funzionamento regolare, le linee di trasformazione delle verdure possono essere di grande aiuto. "L'anno scorso, la Lueon ha installato due linee di trasformazione di ortaggi per il Beijing…

Gruppo Orsero: ricavi e margini in significativa crescita

Il Consiglio di Amministrazione di Orsero S.p.A., società quotata sul Mercato Telematico Azionario di Borsa Italiana (MTA), segmento Star, e holding dell'omonimo Gruppo tra i leader nell'Europa mediterranea per l'importazione e la distribuzione di prodotti ortofrutticoli freschi, tenutosi il 14 maggio, ha approvato i dati economico-finanziari consolidati al 31 marzo…

Sostenibilita' e innovazione delle colture: vi sono Luigi Pari e Gian Luca Bagnara

Anche due italiani nel gruppo di esperti dell'Unione europea

Si è insediato a Bruxelles, il 12 maggio 2020, il gruppo di lavoro sulle colture industriali sostenibili in Europa. Le riunioni ovviamente si stanno svolgendo, per ora, online. Nel gruppo di lavoro, il settore agricolo italiano è rappresentato da Gian Luca Bagnara e, sul fronte della ricerca, da Luigi…

Forti raffiche di vento in Puglia: danni a ciliegie e uva da tavola

Sarà un 2020 difficile da dimenticare, non solo per l'emergenza pandemica, ma anche per la frequenza e l'intensità in cui condizioni atmosferici anomale si stanno verificando sulla nostra Penisola, mettendo così a dura prova agricoltori e produzioni ortofrutticole. Dopo circa 50 giorni, alcuni areali…

Intervento di Marco Salvi di Fruitimprese

Manodopera: per le raccolte estive i provvedimenti del governo non sono utili

Far emergere il lavoro nero e regolarizzare quei migranti della "zona grigia" che lavorano, ma in maniera clandestina. E' questo il doppio obiettivo che il governo vuole raggiungere con il provvedimento che ha avuto il via libera il 13 maggio 2020 nell'ambito del decreto legge "Rilancio".  In pratica, si stima…

La NNZ informa i clienti su come fare una scelta oggettiva

Bisogna fare chiarezza su cosa sia un imballaggio sostenibile

Nel settore ortofrutticolo, su pochi argomenti vige maggiore confusione di quello relativo alla sostenibilità del packaging. L'imballaggio deve essere utilizzato o no? Qual è il materiale migliore? Carta, cartone, bioplastica o "solo" plastica? Ci sono molte opzioni e opinioni, e poche informazioni…

Enrico Amico nuovo presidente di Demeter Associazione Italia

Nuovo presidente per la Demeter Associazione Italia: si tratta di Enrico Amico, già presidente della casertana Amico Bio e del Consorzio BIF-Biodinamic Italian Farm. E' stato eletto all'unanimità da tutti i consiglieri. Nel ringraziare il presidente uscente Alois Lageder per l'importante lavoro svolto, Amico…

Lo comunica il CSO con riferimento al mese di marzo

Effetto lockdown: la frutta costa di piu', gli ortaggi meno

Gli italiani in quarantena hanno consumato a casa più ortofrutta. Gli acquisti sono cresciuti del 9,1% a marzo sullo stesso mese del 2019 mentre i prezzi hanno avuto un aumento medio del 9% per la frutta e un calo medio del 5% per gli ortaggi. Lo rileva, sulla base di dati GFK Italia, l' Osservatorio di Mercato di CSO Italy, il Centro Servizi Ortofrutticoli di Ferrara, che da anni a…

Scegliere i teli agricoli biodegradabili in suolo per contrastarne il degrado

Novamont e Consorzio del Conegliano Valdobbiadene Prosecco annunciano la sottoscrizione di un protocollo di lavoro, per la stagione agraria 2020/21, relativo all'ottimizzazione di una tecnica colturale a basso impatto per la vite. La tecnica consiste nell'utilizzo di teli per pacciamatura biodegradabile…

Un faro nella tempesta

Unitec e' vicina ai suoi clienti nel mondo, oggi piu' che mai

"Abbiamo sperimentato al 100% che, durante questa tempesta, Unitec è diventata il nostro faro. Nonostante il lockdown in Italia, Unitec, insieme al team di Alanar, è riuscita a caricare 10 camion di attrezzature e a spedirle in Turchia via nave. Inoltre, il team di installazione di Unitec in Turchia sta…

Trattamento post-raccolta per i meloni, privo di sostanze chimiche che estende la shelf life

Garantire che un prodotto arrivi nei negozi con una freschezza ottimale, e che possa conservarla anche dopo essere stato acquistato, è sempre stato uno degli obiettivi più importanti per l'industria dei prodotti ortofrutticoli. Estendere la shelf life di un prodotto significa meno perdita di merce,…

Zucche, pomodori e uva da compost di un impianto di Salerno

Dagli scarti alimentari dei salernitani nascono gustosissime zucche, ottimi pomodori per la passata e uva pregiata coltivata nei vigneti intitolati a don Peppe Diana e da cui…

Mappa Gmaps "Italie Gourmet sans Covid 19"

Come trovare i negozi di alimentari italiani aperti in Francia

Nata il 15 marzo alla vigilia del confinamento in Francia, la mappa Gmaps "Italie Gourmet sans Covid 19" permette di individuare i negozi di alimentari, ristoranti, catering,…

Si svolgera' dall'8 al 10 settembre 2020

Macfrut Digital: fiera virtuale ma concreta nei contenuti

"Sarà la prima esperienza del genere nel nostro settore. Il mondo è cambiato più negli ultimi due mesi che nei precedenti tre anni e Macfrut Digital è una risposta concreta e immediata a questo cambiamento". Così si è espresso Renzo Piraccini, presentando ieri 12 maggio 2020 la fiera Macfrut Digital,…

Imprescindibile razionalizzare le risorse umane

Un tutoraggio veloce consente di ridurre l'impiego di dipendenti in serra

In attesa dell'avvio della campagna primaverile-estiva, riprende l'informazione sul corretto tutoraggio in serra, che permette di facilitare la coltivazione delle orticole. Ne abbiamo parlato, ancora una volta, con Alessandro Avarino (nella foto sopra), amministratore di SIA Group, che produce e distribuisce…

A colloquio con Ugo Palara, direttore tecnico di Agrintesa

I complicati rapporti con la Gdo, specie all'estero

"Sul fronte fitosanitario e dei residui, gestire le varie esigenze della Gdo non è facile, specie per chi esporta molto, come il nostro gruppo". Lo afferma Ugo Palara, direttore tecnico di Agrintesa, cooperativa con base a Faenza (Ravenna) e che fa numeri notevoli non solo in Italia ma anche all'estero,…

Oltre 9 milioni di euro di perdite

La grandine danneggia circa 6.000 ettari nella regione spagnola di Valencia

Mezza Europa nella morsa del maltempo: una depressione sulla Penisola Iberica, che ha colpito in particolare Spagna e Francia, e una discesa di aria fredda di origine artica, che ha interessato maggiormente Belgio, Paesi Bassi, Danimarca, Germania, Polonia e Paesi Baltici. In Spagna, le tempeste dello…

IDeA Agro raggiunge un accordo con Ingino per supportarne la strategia di crescita

IDeA Agro, fondo tematico dedicato a investimenti in aziende della filiera agricola, gestito da DeA Capital Alternative Funds Sgr S.p.A. e guidato dal Managing Director Pier Felice Murtas, ha firmato un accordo vincolante per l'ingresso nel capitale di Ingino S.p.A., attraverso un aumento di capitale…

Rapporto sulla gestione del rischio in agricoltura 2020

La maggior parte delle strutture aziendali assicurate con polizze agevolate nel 2019 sono serre

I numeri della campagna assicurativa agricola 2019 confermano, per il terzo anno consecutivo, l'andamento positivo del mercato agevolato, con un rilevante elemento di novità rappresentato dal conseguimento del primato assoluto in termini di valori assicurati, pari a quasi 8,3 miliardi di euro, in…

15 maggio 2020 - ore 15.00

Webinar sul pomodoro da industria: focus su ecologia e gestione di acari e tripidi

"Integrated Pest Management – Pomodoro da Industria" è il tema del primo webinar organizzato da ARPTRA, che si svolgerà venerdì 15 maggio 2020 a partire dalle ore 15. A…

Seminis: un grazie agli orticoltori italiani

Questi giorni di crisi sanitaria, distanziamento sociale e incertezze sono stati difficili per tutti ma per alcuni anche di più. Gli agricoltori, nonostante i rischi per loro,…

DimmidiSi on air con una nuova campagna su radio e web

Al via in questi giorni la nuova campagna DimmidiSì "Tutto il gusto di stare inSìeme" ideata per divulgare un messaggio fortemente empatico rivolto al consumatore di oggi o, meglio, di questo particolare periodo. Senza retorica, DimmidiSì è vicino agli italiani con tutta la sua positività, la sua freschezza…

Cambiamenti climatici e l'impossibilita' di irrigare

I diversi aspetti di un'agricoltura che non ce la fa

Le anomalie climatiche cui assistiamo già da qualche anno sono sempre più preoccupanti e minacciano seriamente l'agricoltura, a tutte le latitudini. Ultimo episodio della serie è lo sfasamento nella naturale sequenza della fioritura dei pistacchi in Sicilia, che abbiamo documentato (vedi Freshplaza del…

Trincia Pellerano, per risparmiare nella frutticoltura professionale

L'efficienza degli investimenti è sempre più importante per tutti. La trinciatura è sempre più utile in frutticoltura con le restrizioni sempre più stringenti nell'uso degli erbicidi. Perciò diventa sempre più importante razionalizzare la gestione di questo lavoro. Con i trincia Pellerano l'investimento raggiunge…

Sardegna: in arrivo 2.300 pagamenti del PSR per 13 milioni di euro

Tra il 5 e il 7 maggio Agea ha disposto in Sardegna il pagamento di 2.991 domande per un totale di 12.962.874 euro, risorse che arriveranno alle aziende interessate nei prossimi giorni, assicurando un'importante ini…

Agroalimentare: la Ue apre una consultazione sugli aiuti alla promozione

La Commissione europea ha aperto una consultazione pubblica fino all'11 settembre sulla politica di promozione dei prodotti agricoli e alimentari. In particolare, la consultazione aperta a cittadini e parti…

Antonio Benini di Fitoweb mette in guardia rispetto agli incauti acquisti

Mezzi tecnici online, aumento del 33 per cento, ma attenzione alle truffe

Anche l'acquisto di mezzi tecnici ha conosciuto un forte aumento durante il periodo di emergenza da coronavirus. Lo conferma Antonio Benini, fondatore di fitoweb.com, portale di vendita di mezzi tecnici quali antiparassitari, ricambistica per impianti di irrigazione e antigrandine, fertirrigazione con…

Giro' nell'era Covid-19 garantisce le forniture senza aumentare i prezzi

L'acquisto di ortofrutta confezionata rispetto allo sfuso e' una scelta intelligente!

L'azienda internazionale specializzata in soluzioni di imballaggio per il settore ortofrutticolo, Girò, per tutto il periodo di emergenza Covid-19, ha proseguito il suo lavoro in totale sicurezza e senza interruzioni, per garantire in modo continuativo forniture costanti ai suoi clienti in tutto il…

Pareri e testimonianze dal Trentino Alto Adige alla Sicilia

Cambio di date per Asia Fruit Logistica: scetticismo da parte degli operatori italiani

La fiera Asia Fruit Logistica, che avrebbe dovuto svolgersi a Singapore dal 23 al 25 settembre 2020, è stata posticipata al 18-20 novembre (vedi notizia correlata), con una scelta che non convince gli operatori italiani. E, se nel 2019 erano state diverse le aziende ad aver partecipato alla rassegna a…

Jason Row

Le esportazioni agricole egiziane conquistano quattro nuovi mercati

Il capo dell'amministrazione centrale per la quarantena agricola, Ahmed al-Attar, ha dichiarato che il settore delle esportazioni agricole egiziane non è stato colpito dalla…

Weber Verpackungen

Un imballaggio naturale per le lattughe, creato da risorse rinnovabili

I nuovi concept di coltivazione sono sempre più importanti, come il metodo idroponico. Questa nuova tecnica colturale pone anche delle sfide al commercio. Inoltre, le questioni legate all'igiene nel punto vendita sono molto attuali, specialmente in questo periodo. L'azienda tedesca d'imballaggi Weber…

Il sospetto e la preoccupazione di un produttore

Danni da cimice asiatica su ciliegio?

Che la cimice asiatica sia polifaga e colpisca quasi tutte le specie, è cosa nota. Ma il produttore cerasicolo Loris Babbini di Cesena non aveva ancora visto questo tipo di danno sulla sua produzione e teme derivi proprio da Halyomorpha halys. Loris Babbini "Non bastavano tutti gli altri problemi -…

Freshfel Europe valuta l'impatto Covid-19 sul settore europeo dell'ortofrutta fresca

Ieri, 6 maggio 2020, Freshfel Europe ha pubblicato la valutazione sulle implicazioni della pandemia Covid-19 per il settore europeo dell'ortofrutta fresca. In collaborazione…

Furto d'identita'

ATTENZIONE!: Schlieker & Co. Fruchthandels denuncia una frode operata a suo nome

La ditta Schliecker & Co. Fruchthandel, con sede a Jork (Germania), mette in guardia i colleghi del settore ortofrutticolo su una situazione fraudolenta: "Ignoti truffatori…

Le innovazioni di Novamont per il settore

Imballaggi alimentari e bioplastiche: cresce la domanda di prodotti piu' sostenibili per l'ambiente

Il packaging rappresenta oggi il 59% del segmento di mercato delle bioplastiche e solo nel 2019 sono stati prodotti 1,14 milioni di tonnellate di bioplastiche per questa applicazione,la maggior parte destinate all'imballaggio alimentare (fonte: European Bioplastics). Secondo i dati di una recente ricerca condotta da Nielsen e presentata al Marca 2020 di Bologna, in…

Per il luppolo servono particolari accorgimenti

Da Valente Pali impianti completi anche per colture innovative

Gli impianti frutticoli necessitano di protezione e difesa non solo da grandine, ma anche dagli insetti (cfr. Freshplaza dell'8/04/2020) per una frutticoltura moderna. Pali e fili sono indispensabili per certe forme di allevamento delle drupacee e per tutte le pomacee. Ma, da qualche tempo a questa…

Report della Banca Mondiale sul settore orticolo dell'Asia centrale

Nuove opportunita' di export nei mercati di Cina e Russia

I cambiamenti demografici, l'aumento dei redditi e lo spostamento delle preferenze dei consumatori in Cina hanno portato a una domanda in continua crescita per alimenti più diversificati, sani e di qualità più elevata e tale domanda persisterà anche in futuro. Un recente rapporto molto esaustivo della…

Aweta: kiwi a polpa gialla, piu' colore piu' sapore!

IQA-InScan Pulse è il sensore Aweta per la selezione del kiwi in base alle caratteristiche organolettiche di ciascun frutto che ne determinano sapore e consistenza: elementi questi fondamentali per gli operatori del settore per poter determinare quando, a chi e a quale prezzo proporre sul mercato i…

Suterra lancia la campagna di prevenzione contro la mosca mediterranea della frutta

Anticipa la mosca con Magnet™ MED

Suterra, azienda pioniera nel biocontrollo dei parassiti in agricoltura, dà il via alla campagna per il controllo della Ceratitis capitata con il claim "Anticipa la mosca!". Anni di ricerca dimostrano che installare Magnet™ MED in fase precoce durante il processo di maturazione è cruciale per poter…

Boss Fruit & Food International e' operativa dal primo maggio dai Paesi Bassi

L'ampia rete di coltivatori spagnoli offre ai clienti un accesso diretto alla fonte

Dal primo maggio 2020, la Boss Fruit & Food International è operativa da Ridderkerk, nei Paesi Bassi. Lucien Pinas, in passato attivo nei servizi finanziari, annoverava già…

La confezione per mirtilli che celebra la Coppa del Mondo arriva nei supermercati Boon's

"La settimana scorsa il nostro bicchiere che celebra la Coppa del Mondo e che contiene 500 grammi di mirtilli è stato lanciato nei Paesi Bassi. La promozione di lancio '1 + 1 gratis' ha debuttato nei supermercati Boon's Market e MCD". A riferirlo è Guus Coppus, sales manager di abbGrowers. Secondo quanto riportato dal buyer di Boon's Market, la proposta si sta dimostrando un gra…

Nonostante il Covid-19

San Pietroburgo: la semina dei campi procede normalmente

Il Ministero federale dell'agricoltura russo comunica che, nonostante le misure restrittive in atto a causa dell'emergenza sanitaria nel Paese, la semina dei campi nelle…

RayAction: il futuro del service da remoto

Garantire assistenza da remoto in modo efficace, veloce e risolutivo. E' con questo scopo che nasce RayAction, il nuovo rivoluzionario servizio di assistenza tecnica di Raytec Vision nato per risolvere eventuali problemi tecnici sulle selezionatrici ottiche e ispezionatrici a Raggi-X. In realtà non si tratta…

The European Art of Taste riparte per rilanciare l'ortofrutta made in Italy sul mercato asiatico

Nonostante il momento particolarmente complicato dalle conseguenze del virus Covid-19, il progetto finanziato da Unione Europea e CSO Italy, The European Art of Taste: Italian Fruit& Veg Masterpieces prosegue nelle attività di promozione dell'ortofrutta italiana fresca e trasformata in Cina, Taiwan, Giappone e Hong Kong supportato da aziende leader del panorama…

Rilanciata l'attivita' del sito produttivo che adesso guarda ai Paesi del Mediterraneo

La Biofabbrica di Ramacca rinnova il proprio impegno con l'agricoltura

I prodotti biologici sono sempre più richiesti e sono la risposta a un'esigenza del mercato. Per questo motivo, la Biofabbrica di Ramacca, in provincia di Catania, rappresenta un'eccellenza che va sostenuta, anche dal settore agrumicolo, fra gli altri. Recentemente è stata rilanciata la sua attività,…

Gome Hds: da oltre 60 anni sinonimo di meccanizzazione agricola di qualita'

Macchine per l'essiccazione: soluzioni per valorizzare l'ortofrutta

Un modo per valorizzare l'ortofrutta è senz'altro la trasformazione. Conosciamo diversi modi per rendere le più disparate referenze conservabili più a lungo. Uno tra questi è l'essiccazione, attraverso l'impiego di una tecnologia versatile ed efficace.  Simone Del Debbio (Gome Heating & Drying), in una nostra…

L'analisi di Luigi Gallo, Azienda regionale per lo sviluppo dell'agricoltura calabrese (ARSAC)

In periodo di pandemia e' necessario un rilancio del consumo dei prodotti locali

La difficoltà di reperire prodotti alimentari provenienti da altre parti del mondo, dovuta al lungo periodo di emergenza per la pandemia da Covid-19, favorisce, in questo delicato momento, il consumo di alimenti nazionali. Tra questi, spiccano i prodotti locali a km zero, che si caratterizzano per…

Spagna e Italia sono i principali fornitori di ortofrutticoli freschi per la Svizzera

A marzo, quando è cominciata la crisi da Coronavirus, le importazioni di ortofrutta fresca in Svizzera non hanno subito alcuna influenza. Infatti, sono state importate in totale oltre 76.000 tonnellate di ortofrutticoli freschi. Un volume leggermente superiore rispetto a quello importato nel 2019 e…

Ue e Messico: conclusi i negoziati sul nuovo accordo commerciale

L'Unione europea e il Messico hanno concluso i negoziati sul loro nuovo accordo commerciale, risolvendo l'ultima questione in sospeso. Il Commissario per il Commercio Phil…

Secondo rapporto Ismea

Domanda e offerta di ortofrutta nel secondo mese di diffusione del virus

Come già rilevato nelle primissime settimane di restrizioni sanitarie, la filiera ortofrutticola continua a operare piuttosto regolarmente, anche se non mancano difficoltà nella catena produttiva e distributiva. Permane, infatti, il problema legato alla disponibilità di lavoratori, soprattutto stranieri,…

A cura di Giuseppe Pecoraro - Alltech Crop Science

Sei sicuro di ottenere il massimo dal tuo vigneto?

Colore scadente, piccole dimensioni delle bacche e poco sapore sono i principali problemi da prevenire per ottenere un'uva da tavola considerata dal mercato di qualità. A questi aspetti, vanno aggiunte anche quelle che sono le necessità dei produttori: una resa soddisfacente in termini di quantità, un…

Cina: solida produzione agricola, malgrado il Coronavirus

Nonostante l'enorme impatto della pandemia di Coronavirus sull'economia globale, il settore agricolo cinese ha registrato una solida performance nel primo trimestre del 2020: un risultato che secondo gli ana…

EFSA: rischio residui pesticidi sotto soglia

Il rischio per i consumatori dovuto dai residui di più pesticidi negli alimenti è, con diversi gradi di certezza, inferiore alla soglia che fa scattare misure normative dalla Commissione europea e degli Stati d…

Siglato nel mese di aprile l'accordo tra due grandi OP del settore ortofrutticolo: Lagnasco Group e JoinFruit

Lagnasco Group e JoinFruit, due importanti Organizzazioni di Produttori del settore ortofrutticolo, hanno siglato, nel mese di aprile, un innovativo accordo che entrerà in…

La Redpack Maschinen resiste alla crisi

Guanti e mascherine influenzano la percezione dell'igiene e dei prodotti confezionati presso il pubblico

L'azienda tedesca produttrice di macchinari, Redpack Maschinen, ha subito finora la crisi del Coronavirus a ondate, per via della sua presenza a livello internazionale. Abbiamo parlato con Markus Nöthen, responsabile per il mercato di lingua tedesca. "Inizialmente sono stati i nostri clienti italiani e…

Una persona si spaccia per responsabile acquisti dell'azienda Denner

Attenzione: StC International mette in guardia su un truffatore

La società olandese StC International allerta i colleghi del settore ortofrutticolo circa l'attività di un truffatore, che si spaccia per chi non è. "Siamo stati contattati…

Il punto di vista dei produttori

Gli schermi riflettenti Lumigrey per soddisfare le esigenze dell’orticoltura professionale

"Protezione delle colture da stress termico, al fine di ridurre i costi di gestione, aumentando la resa produttiva".  Già nel 2016, l'azienda agricola Piano Stella di Vittoria (provincia di Ragusa) era riuscita a sintetizzare, con questa frase, i risultati conseguiti con lo schermo Lumigrey® attraverso l'indicazione specifica di almeno tre aree di miglioramento: a) benefic…

Stagione estiva: le preoccupazioni di un operatore ortofrutticolo

Per il turismo, settore che incide con oltre il 13% sul PIL nazionale, la stagione a venire, già in netto ritardo nell'avvio, non sembra nutrire rosee previsioni. Così…

CPR System comunica il valore del riutilizzo con un nuovo messaggio pubblicitario

CPR System, leader italiana degli imballaggi in plastica riutilizzabili è da sempre un'azienda innovativa e proiettata con coerenza sui temi della sostenibilità ambientale e…

Linea Multis della Ecogreen Italia

Una macchina elettrica versatile per il trapianto e la raccolta di zucchine e altri ortaggi

Due motori da 1000 W ciascuno, quattro batterie da 240 A ciascuna e 16 ore di autonomia, a una velocità max di 4 km/h, con trazione posteriore e sterzata elettrica: queste le principali caratteristiche della macchina elettrica per la raccolta di ortaggi Multis della Ecogreen Italia. La Ecogreen Multis in…

FreshPlaza torna lunedi' 4 maggio

Nel giorno della Festa dei lavoratori, celebrata ogni anno il primo maggio, FreshPlaza Italia non sarà online come di consueto. Torneremo regolarmente con la nostra newsletter…

Intervento del sottosegretario all'agricoltura Giuseppe L'Abbate

Anche l’agricoltura tra i settori 'garantibili' dal Fondo di garanzia

Passo dopo passo, prende corpo l'impegno del Governo a favore del comparto agricolo. Fra le ultime novità, come segnala a FreshPlaza il sottosegretario Giuseppe L'Abbate, vi è l'ingresso dell'agricoltura tra i settori direttamente garantibili dal Fondo di Garanzia, la garanzia pubblica in favore delle…

Emergenza Coronavirus : cosa registrano i vivai orticoli Assoplant

L'emergenza sanitaria in corso ha obbligato tutti a potenziare gli strumenti di comunicazione online che oggi la tecnologia ci offre. La facilità e la comodità con cui è possibile stabilire questi contatti ha incrementato le occasioni di scambio di informazioni anche all'interno dell'associazione…

Ristorante con un robo-chef

Il ristorante del video sottostante ha uno chef molto speciale: un robot. Si può ordinare un piatto sullo schermo e il robot lo preparerà.

Cresce l’interesse per i sacchetti che prolungano la durata di conservazione

Nelle ultime settimane, i comportamenti di acquisto sono molto cambiati. Innanzitutto, a metà marzo c'è stata una corsa dei consumatori ad accaparrarsi tutto ciò su cui potevano mettere le mani. La vendita di prodotti conservabili è arrivata alle stelle e i prodotti base, come le patate, sono stati difficili da trovare. Gli acquisti compulsivi sono diminuiti e i consum…

Brexit e varieta' vegetali nella UE

In base all'accordo sul recesso, il Regno Unito ha lasciato l'Unione Europea il 1 febbraio 2020 ed è diventato "Paese terzo". Tuttavia, l'accordo sul recesso ha previsto un…

Artista crea un puzzle con una mela

Nel video qui sotto, un artista realizza ogni genere di cose con frutta e verdura. Un avocado diventa un dolce coniglietto e con una mela fa un puzzle.

Numeri da record per l'iniziativa #iocomproitaliano di Italia Ortofrutta

Oltre duecentomila persone hanno aderito alla campagna #iocomproitaliano, ideata da Italia Ortofrutta per promuovere il consumo e l'acquisto di ortofrutta made in Italy.  Un risultato importante per l'Unione nazionale che, a fine marzo attraverso la propria pagina Facebook, ha avviato un'azione di comunicazione…

Sistemi automatizzati di fissaggio delle piante in serra sempre piu' richiesti

Poiché la manodopera rappresenta al momento un grande problema per il settore orticolo, i coltivatori sono alla ricerca di soluzioni per risparmiare e per ottimizzare l'efficienza delle loro strutture. Non è un caso, perciò, se il telefono squilla spesso alla Hortiware, società gestita da Dirk-Jan Haas…

La testimonianza di Martin Dahlberg (Oboya)

Aumenta la domanda di prodotti confezionati in Scandinavia

In Scandinavia si riscontra un aumento della domanda di piccoli frutti e altri prodotti agricoli, confezionati in cassette di plastica con coperchio. "A causa della pandemia da Covid-19, diventano sempre più importanti imballaggi idonei dal punto di vista igienico, poiché la domanda di frutta e verdura…

Nel 2019 vendute 20.000 tonnellate di prodotto, export al 90%

CEOR: confermato per un triennio il CdA e Minguzzi presidente

Confermati per il prossimo triennio l'intero consiglio di amministrazione del CEOR-Cooperativa Esportatori Ortofrutticoli Romagnoli di Lugo (provincia di Ravenna) e Giancarlo Minguzzi, numero uno di Fruitimprese Emilia Romagna e del Gruppo Minguzzi di Alfonsine, come presidente. L'assemblea del CEOR ha…

Intervento di Gianluigi Zucchi, presidente Condifesa Bologna e Ferrara

Assicurazioni: il sistema PAI porta danno agli agricoltori, va cambiato

Al posto del PAI-Piano Assicurativo Individuale, che causa un danno economico agli agricoltori, la soluzione può essere lo Standard Value, che rappresenta il valore unitario massimo assicurabile di un prodotto. Lo sottolinea Gianluigi Zucchi (in foto a lato), presidente del Condifesa di Bologna e Ferrara, realtà che conta circa 6000 soci e 663 milioni di euro di valore…

Documento comune per sostenere la produzione

Ci volevano le gelate per mettere d'accordo tutte le associazioni degli agricoltori

Tutte le sigle sindacali della Romagna hanno sottoscritto un documento per salvare la frutticoltura romagnola. Coldiretti, Confagricoltura, Cia, Copagri, Ugc, e poi Legacoop, Confcooperative, Agci hanno messo da parte antiche ruggini per il bene comune. In genere, infatti, Coldiretti va per la sua strada…

A marzo negli USA balzo senza precedenti dell’ortofrutta bio

La vendita di ortofrutta biologica è cresciuta del 22% in valore a marzo negli Stati Uniti rispetto al marzo 2019, un balzo che il Performance Report dell'associazione Organic…


© FreshPlaza.it 2020

Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto