Avvisi

Ricerca di personale

Top 5 -ieri

Top 5 -ultima settimana

Top 5 -ultimo mese

Diversi

Anche le piante provano dolore, secondo una ricerca

Anche le piante soffrono. Un team di scienziati dell'Università di Tel Aviv ha scoperto che alcune specie quando subiscono uno "stress ambientale" provano dolore e lo…

Consiglio europeo, Giansanti: inaccettabile il taglio di trasferimenti all'agricoltura italiana

Ha avuto inizio nel pomeriggio di ieri 12 dicembre, a Bruxelles, la riunione del Consiglio europeo. All'ordine del giorno, fa sapere Confagricoltura, anche una discussione sostanziale tra i capi di Stato e di gover…

Un processo ormai consolidato

Sistema di selezione al laser per gli asparagi

Il sistema di selezione degli asparagi con tecnologia al laser della Christiaens Agro Systems è stato lanciato sul mercato nel 1996. Sebbene il principio di selezione del processo rimanga pressoché invariato da ben 20 anni, la direzione dell’azienda olandese registra un rinnovato interesse questo ormai…

Luigi Bianchi di Macfrut ha partecipato al Business Forum di Mogadiscio

Operatori della Somalia interessati a fare affari in Italia

L'attentato dell'altra notte (leggi qui la notizia) non ha fermato la missione in Somalia di Luigi Bianchi, direttore di Macfrut. "Certo, la situazione non è tranquilla, ma qua a Mogadiscio le strade e ogni punto di accesso sono sempre blindati, al di là del tragico episodio" commenta il direttore.…

Luigi Salvi compie 90 anni

Luigi Salvi a 90 anni è ancora tutte le mattine in azienda. Così si mantiene in forma e sempre pronto a nuovi progetti e idee. Classe 1929, occhi sempre vivi e attenti, e dove passa lascia il segno. L'omino verde è una sua creatura, così come l'azienda che anno dopo anno, in oltre 50 anni. è diventata una delle migliori realtà…

Mitsui, azionista di maggioranza di Certis Europe, investe in Belchim Crop Protection

Mitsui & Co., Ltd. (Mitsui) ha raggiunto un accordo per acquisire la partecipazione di maggioranza in Belchim Crop Protection NV/SA (BCP) attraverso la sua società affiliata Mitsui AgriScience International SA/NV (MA…

Definiti i relatori, e' possibile prenotare le visite in campo

Simposio internazionale fragola 2020: e' tempo di iscrizioni

Procede in maniera spedita l'organizzazione del Simposio Fragola 2020, in programma a Rimini dal 2 al 6 maggio 2020 e organizzato dall'Università Politecnica delle Marche e dal Consiglio per la ricerca e l'economia agraria (CREA), in collaborazione con la Società Internazionale per la Scienza…

Approfitta della 50ma settimana per riprogrammare la tua presenza su FreshPlaza!

Avvisiamo tutti i nostri inserzionisti, o coloro che siano intenzionati a diventarlo, che l'attuale 50ma settimana del 2019 è l'ultima in cui sarà possibile rinnovare e/o…

Simona Rubbi rieletta vice presidente del Gruppo di Dialogo Civile Qualita' e Promozione della Commissione Ue

Lo scorso venerdì 6 dicembre, la responsabile per le relazioni internazionali e istituzionali di CSO Italy Simona Rubbi è stata riconfermata, per il secondo mandato…

Si e' svolto a Malta il meeting annuale Fertenia

Giunto alla sua quindicesima edizione, si è concluso con successo il meeting annuale Fertenia, azienda leader nella produzione e commercializzazione di fertilizzanti speciali, fitofortificanti, prodotti innovativi e naturali destinati all'agricoltura biologica e integrata tenutosi quest'anno a Malta dal…

Rimanere positivi e cercare nuovi mercati

Stagione dell'uva da tavola 2019, va male per il secondo anno di seguito

A campagna praticamente conclusa, è tempo di fare un bilancio per il settore dell'uva da tavola siciliana. Abbiamo, pertanto, contattato il presidente del Consorzio di tutela dell'uva di Mazzarrone IGP, Gianni Raniolo che ha voluto ripercorrere con noi alcune tappe. Gianni Raniolo "Da alcune decine di…

Raccolta di uva da tavola interessata dalla pioggia nelle zone settentrionali

Nelle aree centrali del Sudafrica, la pioggia ferma l'ondata di caldo

La pioggia copiosa ha portato sollievo nelle zone centrali e settentrionali del Sudafrica, dopo si sono registrate diverse ondate di caldo, con temperature che hanno superato i 40 °C e venti caldi. A riferirlo un agrumicoltore del Limpopo. Nella regione di Lowveld, un produttore di avocado dice che ha…

Incontro fra ricercatori e consumatori per aumentare la consapevolezza alimentare

Il sistema agroalimentare propone ai consumatori un'ampia gamma di prodotti, ma una limitata varietà di ortaggi freschi da frutto e da foglia. Tra i consumatori, soprattutto i più giovani, non c'è grande consapevolezza circa la varietà di ortaggi che gli agricoltori sono in grado di produrre e della…

Dal 53mo rapporto annuale del Censis

Presente incerto per gli Italiani, stessa percezione per il futuro

Incertezza: è questo che caratterizza il presente degli Italiani. E incerto è percepito anche il futuro. A sottolinearlo è il 53mo rapporto annuale del Censis. Pensando al domani, il 69% dei cittadini dichiara di provare incertezza, il 17,2% pessimismo e il 13,8% ottimismo, con i pesi relativi di questi…

FAO: il 2020 sara' l'anno internazionale della salute delle piante

Il 2020 sarà l'anno internazionale dedicato alla salute delle piante: lo ha annunciato la FAO, indicando che le piante, soprattutto quelle di cui ci nutriamo e che…

I tecnici orticoli si confrontano sul futuro della protezione delle piante

Un'agricoltura moderna e sostenibile è un'agricoltura in grado di coniugare e valorizzare le peculiarità e i punti di forza del territorio in cui opera. Esempio virtuoso e concreto è l'azienda Fri-El Greenhouse che ha intrapreso un percorso di valorizzazione nel settore del pomodoro idroponico sviluppando un progetto che ha previsto serre tecnologicamente all'a…

In arrivo i primi prodotti con la certificazione biodinamica Verdea

Con le prime aziende agricole certificate partirà a breve la commercializzazione dei prodotti biodinamici Verdèa, la Società Consortile costituita da Apofruit Italia, Canova,…

Aumenta il costo dei panetti dal 3 al 5%

Cresce la domanda dei funghi Cardoncelli

"Dopo mesi precedenti non proprio entusiasmanti per la produzione di funghi cardoncelli, da alcuni giorni, anche lungo la costa jonica, le temperature sembrano essersi abbassate. Il caldo eccessivo di settembre e ottobre ha determinato un calo produttivo di oltre il 50% rispetto agli scorsi anni.…

Dall'Orto alla Tavola: diversificare per migliorare il progetto di filiera organizzata

Si è svolto lo scorso 4 dicembre presso i locali della Soc. Coop La Flacca a Fondi (provincia di Latina) il workshop di informazione e formazione sui temi del posizionamento e le potenzialità di mercato dei prodott…

Teli antipioggia a sostegno delle nuove cultivar di kiwi

Nella provincia di Latina, specializzata nella coltivazione del kiwi, da qualche tempo i coltivatori stanno impiantando combinazioni di teli antipioggia e retei anti-vento per salvaguardare le produzioni e far fronte ai cambiamenti climatici. A questa specifica esigenza risponde il telo antipioggia multiforato…

Impatti delle importazioni di ortofrutta dai paesi nordafricani sul settore europeo

Le importazioni di frutta e verdura provenienti dai sei paesi del Mediterraneo meridionale, con cui la Commissione Europea ha accordi in vigore (Algeria, Egitto, Giordania, Libano, Marocco e Tunisia) sono tutte aumentate, fatta eccezione per quelle dal Libano, da dove non è stata importata frutta e…

Una produzione che continua ad evolversi

Prospettive di mercato all'estero per lo zafferano di Verona

Novità in vista per lo Zafferano Rosso Superiore di Verona. Come spiega Maurizio Lorenzetti, "dal prossimo anno avremo più forza commerciale e punteremo anche all'estero. E dal punto di vista del prodotto finito ne abbiamo a disposizione più di 5 chilogrammi". L'azienda agricola La Corte, con sede a Isola…

FraVa lancia una nuova confezione 100% plastic free

Da sempre orientata all'innovazione, l'azienda Fra.Va. Srl sta affrontando il tema della sostenibilità riducendo i consumi di materiali plastici con il lancio di una nuova confezione 100% plastic free.  Trattasi di una confezione realizzata in cartone su cui è stata applicata una pellicola in amido di mais…

NNZ amplia la gamma packaging con il sacchetto a rete dotato di maniglia

La società di imballaggio olandese NNZ ha ampliato il suo assortimento di sacchetti in rete con finestre. Alla sua gamma Carry-Vento e Paper-Vento è stato aggiunto un sacchetto dotato di una maniglia. Questi possono essere realizzati per adattarsi a una riempitrice e sigillatrice verticale standard,…

Fondazione Bonduelle: un programma per finanziare la ricerca e aumentare il consumo di alimenti vegetali

In occasione del 12° congresso della Fondazione Luis Bonduelle, "La catena alimentare vegetale e la sostenibilità: una questione di equilibrio!", Guillaume Debrosse, CEO del Gruppo Bonduelle, ha annunciato il lancio di un nuovo bando per la presentazione di progetti incentrati sulla ricerca partecipata.…

Infia: 'Ci opponiamo con forza all'ipotesi plastic tax'

"La plastic tax rischia di affossare ulteriormente la competitività di un settore di eccellenza che sta già intraprendendo una transizione verso soluzioni più sostenibili. Dobbiamo evitare il ripetersi di p…

Bologna Fiere, 15-16 gennaio 2020

Marca Fresh: e' gia' un successo tra le aziende della produzione

A poco più di un mese dal via, Marca Fresh, nuovo concept dell'edizione 2020 di Marca by BolognaFiere, ideato per rendere protagonista il comparto dei freschissimi nel mondo…

I suggerimenti di Dole per un Natale sano e colorato

Le vacanze di Natale sono un momento unico da dedicare alla famiglia e a chi vuoi bene. In questo periodo, considerando le tante occasioni che si creano per festeggiare – tra aperitivi, pranzi e cene – spesso è facile perdere di vista le sane abitudini e lasciarsi andare, esagerando con le quantità e con i cibi dolci ed eccessivamente grassi e calorici. Ma un'alimentazione s…

Besana, pack a impatto zero entro il 2025

Packaging a "spreco zero" entro il 2025 e a "impatto zero" entro il 2035. Il Gruppo Besana, leader mondiale nella frutta secca, aumenta l'impegno green, individuando obiettivi progressivi e sempre più ambiziosi per i p…

L'esperienza del fornitore di macchinari Tecnovill

Nel settore degli agrumi, un magazzino ben attrezzato e' fondamentale

Il settore spagnolo degli agrumi ha sempre più bisogno dei servizi dell'industria correlata, per soddisfare la domanda. "Sia il mercato nazionale che quello internazionale continuano a crescere. Nel nostro caso, abbiamo notato un netto aumento della domanda di macchinari per le lavorazioni di magazzino.…

Dalla Ue 467 milioni di euro della riserva di crisi indietro agli agricoltori

La Commissione europea restituirà 467 milioni di euro in aiuti diretti agli agricoltori, prelevati l'anno scorso e bloccati nella cosiddetta riserva di crisi della Politica agricola comune. La riserva di crisi prende forma ogni anno da un taglio di circa l'1% dei pagamenti diretti a tutti gli agricoltori europei ed è destinata ad affrontare le emergenze. Se non è utilizzata, alla fine dell'anno viene restituita. Creata con la riforma della Pac del 2013, la riserva non è mai stata usata. Fonte: Ansa

Portata in fiera a FuturPera

La nuova frontiera delle macchine semoventi per l'ortofrutta

Una delle maggiori novità a FuturPera, la rassegna specializzata svoltasi la scorsa settimana a Ferrara, è stata il carro semovente proposto da Mark One Pomac. A descriverla vi era il responsabile vendite Giorgio Squarzola. "Il nuovo modello Agilis presenta novità e accorgimenti che lo distinguono rispetto…

Nedupack presenta un vassoio dedicato

Trasporto delle fragole sicuro fino in Giappone

La compagnia olandese Levarht è un coltivatore e fornitore di frutta e verdura. Le referenze più aromatiche vengono prodotte tutto l'anno ed esportate in tutto il mondo. Vengono inoltre spedite grandi quantità di fragole ogni anno in Giappone, dove questi frutti sono considerati un prodotto di lusso. Le…

Il packaging ideato per le feste sta diventando sempre piu' popolare

C'è una tendenza in atto nel settore degli imballaggi, che si innesta sulla tendenza che vede il confezionamento diventare sempre più importante nella vendita di frutta. Una buona confezione protegge e mantiene la qualità dei frutti. Inoltre, una bella immagine o un bel design sulla confezione attraggono…

Salvi entra nel capitale sociale di BF Spa

"L'investimento in BF Spa per noi rappresenta un importante passo nel percorso di crescita e sviluppo di tutti i comparti nei quali siamo leader da 125 anni, con grande attenzione all'innovazione e all'internazionalizzazione delle nostre filiere e un forte stimolo a nuove strategie per il futuro". Con…

Retilplast

Protezione dai cambiamenti climatici e anticipo di maturazione grazie a nuove coperture

"Strutture semplici, economiche, pratiche, efficienti sia nella costruzione che nell'apertura, con chiusura e conservazione dei teli sull'impianto, resistenti alle avversità atmosferiche e con costi uguali o leggermente superiori agli impianti di copertura su uva da tavola". Così descrive il nuovo…

La fiera si e' svolta a Ferrara dal 28 al 30 novembre 2019

A FuturPera il focus sul settore. Guarda tutte le foto!

Giunta alla sua terza edizione, la manifestazione biennale FuturPera ha rappresentato un punto centrale per un confronto con tutte le novità del comparto e con i suoi protagonisti. Dal 28 al 30 novembre 2019, la rassegna ha accolto, nei padiglioni fieristici di Ferrara, i visitatori provenienti da…

Regno Unito: l'82% dei consumatori ritiene che l'utilizzo della plastica debba essere drasticamente ridotto

Avvalendosi di un campione di 2.003 adulti, una ricerca commissionata da Ubamarket ha scoperto che l'82% dei consumatori britannici è convinto che il livello degli imballaggi…

Analisi dettagliata sull'andamento di mercato in tre province

Poche luci e tante ombre sull'ortofrutta romagnola 2019

Ravenna, Forlì-Cesena e Rimini: tre province con alto valore ortofrutticolo ma che nel 2019 hanno passato un'annata con più ombre che luci. Lo ha evidenziato l'annuale rapporto CIA Romagna durante un convegno della scorsa settimana. Ma con un problema in più rispetto ad altri anni: la difficoltà di…

A FuturPera spazio alle confezioni derivanti da pioppo

Imballaggi in legno, economia circolare e locale

"In questi giorni, tutta Italia vede in tv le aree golenali del fiume Po allagate dalla piena del fiume. Ed è proprio in quelle aree che il pioppo viene coltivato per produrre il legno usato per i nostri imballaggi". Ad affermarlo è Maurizio Lodi, titolare della "Lodi Imballaggi Ortofrutticoli" presente…

In fiera a Ferrara il settore si interroga sul proprio futuro

FuturPera, buona giornata iniziale fra incognite e preoccupazioni

La crisi del settore delle pere si fa sentire anche a FuturPera. C'è un po' di scoramento fra gli operatori che vengono da un'annata disastrosa. La volontà per ripartire c'è, da parte di tutti, ma nella concretezza i timori per il futuro sono tanti. Le minacce sono quelle che tutti conoscono: cimice…

Team Pack alla ricerca di nuove soluzioni realizzate con materiali sostenibili

L'interesse dei consumatori per la carta come materiale di imballaggio e' in costante crescita

I consumatori di oggi sono estremamente sensibili agli imballaggi sostenibili e rifiutano sempre di più quelli in plastica. Di conseguenza, produttori e fornitori, in tutti i settori dell'industria - nel marketing diretto, all'ingrosso o al dettaglio - sono inevitabilmente alla ricerca di alternative…

All'expoSE, la Ringoplast ha presentato un nuovo contenitore per le bacche

Imballaggi pensati per migliorare la conservabilita' dei piccoli frutti

I contenitori riutilizzabili stanno diventando sempre più importanti nel settore ortofrutticolo. I bins per alimenti in PE o PP dovrebbero essere un'alternativa sostenibile alle soluzioni usa e getta. Per soddisfare questa domanda, nell'ambito del mercato in costante crescita dei piccoli frutti, durante…

La Cina aprira' alla coltivazione 67 milioni di ettari di terreni agricoli di alto livello entro il 2022

Negli ultimi anni, la Cina ha promosso attivamente l'apertura alla coltivazione di terreni agricoli di alto livello e ha ottenuto risultati notevoli. Recentemente, l'Ufficio…

I piatti freschi Germinal Bio distribuiti da L'Insalata dell'Orto

Con il nuovo anno nei reparti della GDO faranno capolino i gusti autentici dei piatti freschi Germinal Bio distribuiti da L'Insalata dell'Orto in Italia e all'estero. La partnership commerciale e industriale siglata dalle due aziende permetterà a Germinal Bio, storico marchio di prodotti salutistici e…

L'organizzazione di rappresentanza delle cooperative agroalimentari e della pesca

Leonardo Pofferi eletto vice presidente Cogeca

Leonardo Pofferi (foto a lato), responsabile delle politiche europee di Alleanza Cooperative Agroalimentari, è stato nominato oggi vice presidente del Cogeca, il principale…

L'imballaggio Attivo di Bestack fra i vincitori della decima edizione del 'Premio Non Sprecare'

Non è una confezione per frutta e verdura qualunque. E' un imballaggio sostenibile e innovativo, in grado di proteggere il prodotto e di farlo sentire come se fosse ancora nel suo habitat naturale, attaccato alla pianta. Ed è un packaging attivo, nel senso letterale del termine: ha infatti un ruolo da…

Alleanza cooperative agroalimentari e Vodafone siglano un accordo per l’agricoltura 4.0

Alleanza cooperative agroalimentari e Vodafone hanno siglato oggi a Roma un accordo quadro per proporre alle cooperative associate un ampio ventaglio di servizi e di collaborazioni nel campo della smart agriculture. Vodafone è pronta a sviluppare per le principali cooperative servizi e progetti…

Aumenta la spesa rispetto al 2018 ma non i volumi

Rallenta la ripresa dei consumi domestici nel terzo trimestre 2019

Nei primi nove mesi del 2019, la spesa delle famiglie italiane per prodotti agroalimentari è aumentata dello 0,8%, rispetto allo stesso periodo del 2018, ma ha segnato un rallentamento rispetto al primo semestre dell'anno in corso. L'incremento infatti è da ascriversi, per quasi tutti i comparti,…

Gestione sostenibile e innovativa del ciclo dell'acqua

A Metaponto uno di quattro poli di ricerca sperimentale CNR-Eni nel meridione

A Metaponto, in Basilicata, presso la sede Agrobios-ALSIA, è stato inaugurato lo scorso lunedì 26 novembre 2019 il secondo centro di ricerca scientifica del Sud-Italia, un Joint Research Agreement tra CNR ed Eni, che vedrà l'istituzione di quattro poli di ricerca tutti localizzati nel meridione (Lecce,…

A fornire l'impianto di lavorazione e' stata l'azienda Futura

In Iran kiwi selezionato grazie a tecnologia italiana

Selezionare i kiwi in Iran, grazie a tecnologia italiana. E' quello che sta facendo l'azienda Arya Sam Coldstore & Foods grazie alla selezionatrice progettata e installata da Futura.  Al centro: Omar Papi in Iran con i referenti dell'azienda "La nostra azienda fornisce prodotti freschi – spiega il responsabile…

Ricercatori cileni sviluppano una bio-carta che riduce il deterioramento della frutta spedita all'estero

Secondo i dati del Centro studi e politiche agricole del Cile (Odepa), il paese esporta frutta fresca per circa 2,6 milioni di tonnellate sui 5 milioni che ne produce, vale a dire poco meno del 52% all'anno della sua produzione complessiva. Queste esportazioni generano introiti annuali per 4 miliardi di…

Per ora, i formati in cartone e quelli in plastica dovranno coesistere

Secondo lo studio "Formati e materiali di imballaggio: la percezione da parte della società", condotto dall'Associazione spagnola dei produttori di imballaggi in cartone ondulato (AFCO), il cartone è il materiale di imballaggio più apprezzato dai consumatori spagnoli, rispetto ad altri materiali più…

La Linea Verde: il marketing emozionale prosegue e si rivela un approccio vincente

Nuove feste, nuova operazione di marketing emozionale per La Linea Verde che dal 1 dicembre al 6 gennaio tornerà a dare movimento al business del banco frigo dell'ortofrutta con una nuova limited edition de Le Zuppe Fresche DimmidiSì dedicata alle feste di fine anno. Due delle ricette classiche di punta – la Zuppa Toscana e il Minestrone di Verdure – si vestiranno con un…

Sicilia: rilanciare la biofabbrica di Ramacca per la produzione di insetti utili

L'agricoltura biologica conquista sempre maggiori fette di mercato, grazie alle tendenze dei consumi, che pongono al centro i temi della biodiversità, della nutraceutica e, più in generale, degli stili di vita etici ed ecosostenibili. In aiuto del settore bio e dell'agricoltura in lotta integrata viene…

Di Marcello Battarra

Un futuro senza diserbanti in agricoltura?

Apprendiamo da un'Ansa riportata anche dal notiziario quotidiano online FreshPlaza che un gruppo di ricercatori di Agroecologia dell'istituto di Scienze della Vita della…

Il 90% dei consumatori di prodotti vegetali non e' vegetariano ne' vegano

Il 90% dei consumatori di prodotti vegetali non è né vegetariano né vegano: a rivelarlo è lo studio intitolato "The Future of Plant-based Snapshot", effettuato dal gruppo NPD, che si occupa di analisi di mercato. Secon…

Confermato l'accordo con la Federazione Italiana Sport Invernali

DimmidiSi' e FISI ancora insieme

Si rinnova la partnership avviata lo scorso anno tra la Federazione Italiana Sport Invernali (FISI) e DimmidiSì, il brand de La Linea Verde, che si conferma nel ruolo di Fornitore Ufficiale. La marca italiana accompagnerà gli atleti per tutta la stagione, secondo un accordo che si inserisce nell'ampio e strutturato piano di…

Si spera in una tregua dal maltempo

Raccolta ancora in stand-by per via della pioggia

Nonostante le criticità meteorologiche del fine settimana, sembrano però scongiurate conseguenze drammatiche. Continua a piovere un po' dappertutto e si fatica a entrare nei campi. Non sono mancate frane, allagamenti e interruzioni della viabilità per il crollo di viadotti ad esempio (vedi articolo…

Coating ultrasottile e sigillante per aumentare la shelf life degli agrumi fino al 40%

L'estensione della shelf-life di un prodotto è un obiettivo importante in quasi tutte le fasi della catena di approvvigionamento. Una shelf life più lunga significa infatti una perdita minore di prodotto, meno sprechi alimentari e maggiore efficienza. La durata di conservazione di un prodotto può essere…

Nuove opzioni di packaging: i vassoi sigillabili in cartoncino

Alla fiera ExpoSE di Karlsruhe, Germania, l'azienda Polytrade ha presentato il vassoio in carta Mustang Paper Tray, un contenitore in cartoncino certificato FSC e adatto alla sigillatura. Come alternativa ai vassoi in plastica, il Mustang Paper Tray può essere processato dalle sigillatrici ULMA…

Impreciso servizio giornalistico sui pesticidi illegali

Frutta e verdura sotto attacco sul TG1 RAI

Una notizia di cronaca lanciata senza contestualizzarla nel telegiornale più importante e nella fascia oraria più seguita. E' quanto accaduto ieri sera, 24 novembre 2019, nel TG1 RAI. La notizia è relativa al sequestro di agrofarmaci illegali da parte dei Carabinieri nel sud del Lazio. Ma sul settore…

Ieri allerta rossa in Calabria, Piemonte e Liguria

Da nord a sud Italia e' maltempo

Piogge diffuse, temporali sparsi, venti forti e mareggiate lungo le coste e allerta rossa per criticità idrogeologiche e/o idrauliche per la giornata di ieri, 24 novembre 2019, in Calabria. Allerta rossa anche per alcuni settori del Piemonte e in Liguria. Preoccupa la piena del Po, che ha superato la soglia di guardia e che nel…

Unifrutti mette in guardia il settore ortofrutticolo circa la contraffazione di merci

Il 22 ottobre 2019 è stato pubblicato un articolo dal titolo "Il prezzo dei limoni cinesi scende al livello più basso mai toccato da anni" contenente immagini e riferimenti al marchio commerciale "UNIFRUTTI", in re…

Dalla Ue 200 milioni di euro per le campagne di promozione agroalimentare 2020

La Commissione europea ha approvato i criteri per l'assegnazione di 200 milioni di euro dal bilancio Ue per la promozione di prodotti agroalimentari Ue per il 2020, in aumento da 191,4 milioni nel 2019. Oltre la met…

Il punto del progetto Made in Nature di CSO Italy

Il biologico italiano puntera' su differenziazione e identita'

Il progetto Made in Nature, finanziato da Unione Europea e dai principali produttori di biologico in Italia come Brio, Canova, Conserve Italia, Lagnasco RK Growers, VeryBio coordinati da CSO Italy, ha organizzato a Bologna un incontro con i media per sintetizzare l'andamento di una annata che ha visto soprattutto penalizzate le quantità disponibili a causa di proble…

Ministro Bellanova: la semplificazione in agricoltura passa anche dalla svolta digitale

Il Ministro delle Politiche agricole Teresa Bellanova, intervenendo lo scorso 23 novembre a Torino al Convegno "Agroalimentare Bio 4.0", ha dichiarato: "Dobbiamo fare in modo di accompagnare al meglio il cambiame…

A Tunisi un focus sullo sviluppo delle produzioni biologiche

Valore della proprietà intellettuale e sviluppo delle produzioni biologiche in campo agroalimentare, in particolare in un'ottica di collaborazione italo-tunisina. Questi i…

L'avvocato Gualtiero Roveda commenta il recente declassamento dell'Italia nel rapporto Doing Business

Settore ortofrutticolo: la mano destra non sa cosa fa la sinistra

La Banca mondiale, ogni anno, pubblica il rapporto Doing Business, in cui analizza la disciplina normativa e fiscale che si applica alle imprese: dall'avvio di un'attività, fino all'accesso al credito, il commercio internazionale, il fisco, il registro dei titoli di proprietà, la tutela di chi investe. I…

Ieri presentata la terza edizione del Salone

Il rilancio del settore pericolo italiano comincia da FuturPera

Ideare strategie per lo sviluppo del comparto, dopo un anno davvero difficilissimo: comincia da FuturPera 2019 il rilancio del settore pericolo italiano. Alla sua terza edizione, che si terrà a Ferrara Fiere dal 28 al 30novembre, il Salone internazionale della pera si conferma il luogo d'incontro della…

Buoni risultati dal SAV1

Kiwi, contro la morìa attenzione al portinnesto

Contro la moria del kiwi, un portinnesto tollerante può costituire una soluzione. Negli ultimi anni, sono state condotte diverse prove in campo e, nel veronese, sono stati raggiunti i primi risultati positivi su appezzamenti in cui il reimpianto di Hayward era stato fallimentare. Dal prossimo anno…

Don Marshall - Exporta

Dalle cassette in legno a quelle pulite, leggeri e resistenti in plastica

La plastica non è proprio di moda, al momento, ma ha indubbiamente i suoi vantaggi nel trasporto e nello stoccaggio delle merci. Don Marshall, responsabile e-commerce e distribuzione presso la società scozzese Exporta, ritiene che sia un materiale decisamente migliore per pallet, cassette e bins,…

Nuovo sito per IFCO: nasce l'hub informativo per gli esperti della supply chain

IFCO Systems, leader mondiale nella fornitura di soluzioni di imballaggi in plastica riutilizzabili, presenta il suo nuovo sito, pensato come un autentico hub in grado di raggruppare informazioni strategiche per gli esperti della supply chain e i decision maker del settore. L'obiettivo del nuovo sito è…

AVI Global Plast

Cestino di uva da tavola con meno plastica e stessa resistenza

Con gli imballaggi in plastica ormai sotto tiro, le aziende stanno cercando delle soluzioni che riducano al minimo l'uso di questo materiale, e si stanno spostando verso imballaggi riciclabili per frutta e verdura. Seguendo questa tendenza, il produttore indiano di imballaggi AVI Global Plast ha…

Un manuale per i coltivatori di kiwiberry

I produttori di actinidia Arguta o kiwiberry non rappresentano più un mistero in frutticoltura. Soprattutto grazie al lavoro all'Università di Gand (UGent, facoltà di Scienze di Bio-ingegneria) e all'Università di Scienze della Vita di Varsavia (SGGW) in Polonia, si sono resi disponibili numerosi…

Ministro Bellanova: al via 150 milioni di euro di investimenti nelle filiere con fondo Ismea

Il Ministro delle Politiche agricole Teresa Bellanova commenta la delibera di Ismea dei primi 63 milioni di euro di interventi dei 100 milioni stanziati con il bando per gli Interventi finanziari a condizion…

L'Expo 2020 di Dubai vetrina di eccellenza per l'agrifood italiano

"L'Expo 2020 di Dubai, la prima nel mondo arabo sul tema sostenibilità e necessità idriche, sarà vetrina di eccellenza per l'agrifood italiano. Porteremo un osservatorio…

Nonostante la loro popolarita', c'e' ancora molta confusione sui tartufi

Natale è quasi arrivato e, con esso, anche il periodo dei funghi e dei tartufi selvatici. Per l'azienda belga Funghi Funghi, quindi, è ricominciata l'alta stagione. "Attualmente, nella nostra gamma abbiamo due varietà diverse di tartufi, ossia il famoso bianco e il tartufo nero uncinato. Tuttavia, ci…

Anche per frutteti ultrafitti e con ala gocciolante

Diserbo ecologico, preciso e veloce con Bio Rotor. Guarda il video!

Un diserbo meccanico veloce e preciso, anche in condizioni difficili: ecco le soluzioni che Bio Rotor della ditta Calderoni offre ai frutticoltori. La principale caratteristica sta nel sistema di fili allungabili che permette di operare non solo a stretto contatto con i tronchi senza procurare danni, ma…

Ingenti danni da maltempo nell'alto casertano e basso Lazio

L'ondata di maltempo di questi ultimi giorni ha imperversato soprattutto al centro sud Italia, specialmente in Campania e basso Lazio, arrecando innumerevoli danni all'agricoltura. La situazione non è delle migliori, tanto che molti agricoltori sono intenzionati a richiedere lo stato di calamità. Interi raccolti…

Metapontino: dopo il maltempo il problema e' trovare la plastica di copertura idonea

Le temperature non sono ancora molto basse, ma la necessità di ripristinare le strutture serricole danneggiate dal maltempo aumenta. Superata l'emergenza e rimesse in sesto le arcate, ora è arrivato il momento di posizionare la plastica di copertura, ma questa, secondo alcune testimonianze, sembra…

Tracciabilita' nel settore florovivaistico: dal 14 dicembre una piattaforma per adempiere al regolamento 2016/2031

Il 14 dicembre 2019 entrerà in vigore l'applicazione del nuovo regolamento Ue 2016/2031 che prevede competenze, funzioni e obblighi per tutti gli attori della filiera, dalle autorità competenti, ai servizi fitosanitari, a chi importa/esporta, moltiplica e vende materiale vegetale. La piattaforma…

In Toscana problemi a vivai e allagamenti in zona Grosseto

Danni da neve in Trentino Alto Adige

Le nevicate dei giorni scorsi in Trentino Alto Adige hanno causato qualche danno ad alcuni impianti. Casi sporadici, però è avvenuto specie in quelle strutture che non erano state realizzate in maniera molto solida, e che avevano le reti ancora aperte. Le immagini seguenti arrivano dalla Val di Non. Nelle…

La biodiversita' delle piante infestanti e' utile in agricoltura

Non tutte le erbe cattive vengono per nuocere in agricoltura, anzi: più sono diversificate e meglio è. Mantenere un buon livello di biodiversità nelle comunità di piante…

Grazie alle trappole a feromoni, le aziende hanno un'arma in piu'

Cambia il clima e gli insetti modificano le abitudini

Il clima raggiunge estremi caratterizzati da sbalzi termici sempre più accentuati e gli insetti cambiano le loro abitudini. Lo testimoniano i dati statistici: gli andamenti meteo estremi sono riportati anche in un recente articolo (clicca qui per l'originale) a cura di Arpae. In questo contesto…

La situazione nel metapontino una settimana dopo il maltempo

Nel metapontino proseguono i lavori di ripristino delle strutture, dopo il violento nubifragio che ha colpito la costa jonica nella notte del 12 novembre scorso. Gli imprenditori agricoli lucani non si arrendono neanche stavolta e cercano di accelerare i tempi, acquistando il materiale necessario prima…

Missione di Renzo Piraccini di Macfrut

Visita in Armenia e Georgia: guarda i video da mercato e Gdo

Armenia, Georgia e Azerbaigian sono state tre tappe della missione che Renzo Piraccini, presidente di Macfrut, ha compiuto nei giorni scorsi. Scopo della missione, oltre a presentare la prossima edizione della fiera dell'ortofrutta (Rimini, 5-7 maggio 2019), anche capire le esigenze commerciali di queste…

Sistemi di raffreddamento sempre piu' necessari, e non solo nel segmento asparagi

Raffreddare gli asparagi nel modo più rapido possibile è stata l'idea alla base dello sviluppo del Frigopurmat "Durchlaufschocker", esattamente 30 anni fa. Nel frattempo, il sistema di raffreddamento è stato adattato alle attuali esigenze, in modo che possa ancora essere utilizzato con successo, dopo…

Il consumo di frutta e verdura nella Ue e nei Balcani

Il consumo di frutta e verdura a livello globale varia a seconda della condizione economica dei paesi considerati. Nei paesi meno sviluppati il consumo medio è al di sotto dei…

Il Passaporto delle Piante nel settore vivaistico orticolo

Il 14 dicembre 2019 entrerà in Vigore la Direttiva UE 2016/2031 che comporta una riorganizzazione del sistema di gestione del Passaporto delle Piante a livello europeo. Il…

Alluvione in provincia di Bologna, aziende sommerse

Le piogge torrenziali degli ultimi giorni hanno causato danni in diverse zone produttive ortofrutticole. In provincia di Bologna, si sono registrati i danni maggiori, in una zona molto vocata per orticole, patate e cipolle.  La rottura dell'argine del fiume Idice a Budrio di Bologna "Ci siamo ritrovati con…

Grazie a un macchinario che crea un vero e proprio microclima

Garantire il raccolto dalle gelate tardive e' possibile

Il controllo delle gelate tardive è un tema molto sentito nel settore ortofrutticolo; questi intensi abbassamenti della temperatura non si possono prevedere e colpiscono nel periodo in cui la pianta è più vulnerabile, pregiudicando il raccolto. "Quando la temperatura esterna raggiunge i +2 °C, è il…

Spreco alimentare: dal CREA tutti i numeri e l'identikit degli 'spreconi'

Cosa e quanto sprechiamo a tavola? E' possibile fare un identikit degli "spreconi"? E come agire per prevenire efficacemente lo spreco? Di questo si è discusso lo scorso 15 novembre in occasione della seconda edizio…

Mipaaft

Entro gennaio approvazione del Piano Triennale contro lo sfruttamento lavorativo e il caporalato

Il Ministro delle Politiche agricole Teresa Bellanova ha dichiarato: "Dopo aver insediato il Tavolo interistituzionale, abbiamo presentato una bozza di Piano Triennale per il contrasto allo sfruttamento lavorativo e al caporalato. La prevenzione è una parola d'ordine irrinunciabile, per noi e per la Legge che abbiamo a disposizione". "Prevenzione - ha proseguito il…

A Bruxelles le soluzioni degli agricoltori per il clima

Adottare soluzioni "dal basso" per ridurre le emissioni dell'allevamento, il sequestro del carbonio nei suoli e l'adattamento ai cambiamenti climatici attraverso le migliori…

Agricoltura: valore della produzione in Italia nel 2018 a 56,9 miliardi di euro (+3%)

Nel 2018 il valore della produzione agricola in Italia ha raggiunto 56,9 miliardi di euro, il più alto dal 2013, la migliore performance in Ue dopo la Francia a 77,2 miliardi. Lo certifica Eurostat. Tra gli Stati membr…

Basilicata: a Matera il primo Agrimercato regionale a km zero

E' stato inaugurato a Matera lo scorso sabato 16 novembre 2019 il primo mercato coperto a km zero: una struttura, sita nel centro storico della città (in via Andrea Serrao), che occupa 650 metri quadrati di superficie. Trenta contadini e imprenditori agricoli, provenienti da tutta la Basilicata, potranno…

Azione a supporto dello sciopero

I produttori agricoli di Almeria chiedono alle aziende di chiudere il 20 novembre

L'11 novembre, l'Unione dei produttori agricoli indipendenti ha chiesto che nessun operatore commerciale venda prodotti il giorno dopo lo sciopero agricolo, convocato per il 19 novembre dagli enti e associazioni degli operatori di mercato e dei produttori di Almeria (cfr. precedente notizia). Secondo…

III Simposio Internazionale del Pomodoro

Pomodoro da industria: l'Italia conta per il 50% in Europa e per 13% nel mondo

"Il comparto della trasformazione del pomodoro rappresenta un'industria, in Italia, con ben 4,8 milioni di tonnellate di pomodoro trasformato, su 64.500 ettari messi a coltura". A dirlo è stato Giuliano Bonaventura, di Anicav, intervenuto al III Simposio Internazionale del Pomodoro che quest'anno si è…

Kuqo Paulin parla della sua collaborazione con CO.SER

Tecnologia italiana in serre orticole albanesi

A Kucove, nel distretto di Berat (Albania), gli impianti serricoli destinati alla coltivazione di pomodori, zucchine, cetrioli e peperoni autoctoni sono supportati anche da tecnologia italiana. Il serricoltore e imprenditore Kuqo Paulin ha 2,5 ettari di serre destinate alla produzione di questi ortaggi; un ettaro di questi è stato realizzato…

Uno riguarda il kiwi

Cina e Grecia firmano 16 accordi

Grecia e Cina hanno firmato 16 accordi in settori quali energia, agricoltura, turismo e porti. Il presidente cinese Xi Jinping è in visita ufficiale in Grecia per incontri di aggiornamento con i funzionari greci, dopo che il primo ministro Kyriakos Mitsotakis ha visitato la Cina a capo di una delegazione di oltre 60…

Confagricoltura: fare chiarezza sui tagli PAC al settore primario

Rispetto alla proposta di regolamento per la proroga di un anno della riforma della PAC, Confagricoltura auspica che non ci siano nuovi tagli ai fondi destinati all'agricoltura italiana. Il rinvio annunciato n…

Fragole buone piu' a lungo? -10% di sprechi con l'imballaggio in cartone Attivo di Bestack

Fragole come appena colte dalla pianta, nelle serre della Basilicata, confezionate in un imballaggio innovativo che ne preserva tutta la freschezza, l'aroma e il profumo fino ai banchi del supermercato, e quindi a casa del consumatore? Sono le fragole Sabrosa, la varietà top coltivata oggi nel nostro Paese, prodotte da Apofruit Italia a marchio Solarelli e confeziona…

Resoconto dell'assemblea generale Assoplant a Battipaglia

Nei giorni 11 e 12 novembre 2019 si è tenuta a Battipaglia (provincia di Salerno) l'assemblea generale annuale dei soci Assoplant, associazione nazionale dei vivaisti orticoli.  La prima giornata di lavoro è stata dedicata ad aggiornamenti tecnici riguardanti il pre-trattamento dell'acqua di irrigazione in…

Da coltivare anche i rapporti per commercializzare arance

In Serbia grande richiesta di tecnologie italiane

Saranno circa duecento gli operatori serbi che parteciperanno al prossimo Macfrut (Rimini, 5-7 maggio 2020) e che nei giorni scorsi sono stati raggiunti da Luigi Bianchi (direttore di Cesena Fiera) e Luciano Trentini. Alcune aziende avranno anche uno spazio espositivo. "La Serbia è una nazione vicina all'Italia…

Situazione in Campania dopo l'ondata di maltempo

In Campania, nonostante l'allerta meteo diramata dalle autorità locali di alcune aree, in agricoltura non si riportano grossi danni conseguenti ai temporali di questi giorni. Nell'alto casertano non si segnalano criticità importanti, anzi molti agricoltori definiscono la situazione in linea con le…

Metapontino dopo la tromba d'aria: il commento di un fragolicoltore

I produttori della fascia jonica, in Basilicata, si fanno coraggio dopo la violenta tromba d'aria che ha colpito alcuni comuni lucani nella notte del 12 novembre 2019. Si ritorna nei campi per capire qual è la situazione e per cercare di salvare quello che è possibile recuperare. I produttori fanno di…

Colpiti circa 200 ettari di fragole in modo gravissimo

Maltempo: nel materano e nel tarantino i danni piu' ingenti

Dal metapontino arriva la prima conta dei danni dopo la violenta perturbazione che, la notte scorsa, si è abbattuta su tutto l'arco jonico, con forti acquazzoni e venti di scirocco fino a 100km/h. Sono proprio i comuni di Policoro e Scanzano, in provincia di Matera, i territori maggiormente colpiti da questo…

Ad Amsterdam anche ortofrutta made in Italy

Italiani all'estero: con Vico Food Box i sapori della tradizione a domicilio

Per gli italiani all'estero che non vogliono rinunciare alle tradizioni culinarie tipiche del nostro Belpaese, arriva un servizio di spesa online a domicilio nelle principali capitali d'Europa. Ortofrutta made in Italy compresa, se si abita ad Amsterdam, nei Paesi Bassi. Il servizio è offerto da Vico…

La manifestazione si svolge fino al 14 novembre

Dubai, primo giorno di fiera tranquillo

E' in corso la fiera Wop Dubai manifestazione che vede la partecipazione anche di aziende italiane. La prima giornata è stata piuttosto tranquilla, come afferma Renzo Balestri di Apofruit. "Ci si poteva aspettare qualcosa in più dalla prima giornata. Diciamo che non c'è stata ressa. Come Apofruit abbiamo…

L'Islanda produrra' verdura e papaya in serre riscaldate da geyser e luci a led

L'Islanda si dà alla coltivazione della frutta tropicale: la latitudine non gioca a favore, ma grazie ai geyser e all'energia geotermica presto ci sarà la papaya islandese.…

Cuscinetti assorbenti compostabili adatti per frutta e ortaggi

I cuscinetti presenti in alcune confezioni di ortofrutta servono ad assorbire i liquidi presenti nei cibi deperibili. Ciò non solo si traduce in una presentazione più accattivante, ma aumenta il livello di igiene e prolunga la durata del prodotto confezionato. La società specializzata W. Dimer LLC, con…

La plastica e' una risorsa, non un rifiuto

Da una bottiglietta da mezzo litro due cestini per fragole

"Quello della plastica è un argomento da affrontare senza timori e aziende come le nostre possono, anzi devono, dare il proprio contributo". Lo ha affermato Giuseppe Montaguti, AD di Infia, presente lunedì 11 novembre 2019 presso l'azienda Siropack di Cesenatico (Forlì-Cesena) a margine della…

Soluzioni automatizzate per contrastare i problemi di manodopera

"Siamo pionieri in materia di pelatrici di asparagi. Mio nonno sviluppò la pelatrice di asparagi negli anni '90, insieme a un agricoltore e a un'Università, gettando le basi per quella che oggi è diventata la famosa pelatrice di asparagi". A dichiararlo è Carl Philipp Tenge-Rietberg, amministratore…

DimmidiSi' protagonista in tv, radio e sul digital

DimmidiSì lancia una massiccia e capillare pianificazione pubblicitaria in grado di sostenere le vendite legate alla marca DimmidiSì. Per le prossime tre settimane, lo spot tv delle Zuppe Fresche sarà in onda sui canali in target, privilegiando gli spazi in prime time, delle emittenti: LA7, Sky Pay e Sky Free e i canali del gruppo Discovery. A integrazione sinergica de…

Massimo Tagliavini confermato alla presidenza generale della SOI

Lo scorso 7 novembre a Sesto Fiorentino (FI) si è tenuta la prima seduta del nuovo Consiglio Direttivo Generale della Società di Ortoflorofrutticoltura Italiana (SOI). Massimo…

Fino ad agosto 2019

Germania, Francia e Regno Unito hanno assorbito oltre la meta' dell'export ortofrutticolo spagnolo

Durante i primi otto mesi del 2019, il valore delle esportazioni spagnole di frutta e verdura fresca verso Germania, Francia e Regno Unito (le tre destinazioni principali per questi prodotti della Spagna) è stato di 5,354 miliardi di euro, secondo le statistiche del Direttorato generale delle dogane.…

Solidus Solutions presenta una gamma ampliata di imballaggi a ExpoSE 2019

Proposte per il confezionamento degli asparagi in box

All'edizione 2018 dell'ExpoSE, la ditta tedesca Solidus Solutions aveva presentato il suo nuovo concept di confezionamento degli asparagi. Attraverso la cosiddetta Asparagus Box, la società di imballaggi operante a livello internazionale, aveva stabilito nuovi standard in termini di sostenibilità e…

Per la stagione delle fragole 2020

La Spagna intende assumere 16.500 lavoratori marocchini

Diversamente da quanto precedentemente comunicato (vedi news) per il 2020 la Spagna prevede di assumere circa 16.500 lavoratori stagionali marocchini, per la stagione della raccolta di fragole e frutti rossi nella regione di Huelva, nel sud della Spagna. Il Ministero del lavoro e inserimento…

Ungheria: aumento costante negli investimenti in agricoltura

Il Ministro dell'agricoltura ungherese ha annunciato che gli investimenti nel settore dell'agricoltura sono aumentati in modo significativo durante gli ultimi anni. Durante il 2018, gli agricoltori ungheresi hanno investito circa un miliardo di euro per lo sviluppo dell'agribusiness. In particolare si è…

Commercio: l'accordo Ue-Singapore entrera' in vigore il 21 novembre 2019

Gli Stati membri dell'Ue hanno approvato l'accordo commerciale tra l'Unione europea e Singapore. Ciò significa che l'accordo entrerà in vigore già il 21 novembre. Il…

Cia: allarme cimice asiatica anche in Sardegna

La cimice asiatica sta mettendo in difficoltà le produzioni orticole e frutticole della Sardegna, creando problemi e preoccupazioni fra le imprese agricole. Per chiedere soluzioni immediate, sia per contras…

Distretto Agrumi e The Coca-Cola Foundation: fare rete per sostenere la filiera

Una due giorni (vedi articolo correlato) che ha visto al centro un modello intelligente di fare rete tra gli attori della filiera agrumicola siciliana. Promotore dell'iniziativa è stato il Distretto degli Agrumi di Sicilia che, con il sostegno non condizionato di The Cola-Cola Foundation, ha ripercorso…

Le ultime soluzioni Aniplast

Coperture innovative per ceraseti e actinidieti

Una delle tendenze future nel comparto teli e reti in agricoltura è rappresentato dalla continua ricerca e creazione di coperture finalizzate a ridurre l'utilizzo di fitofarmaci. Per questo motivo, Aniplast si rivolge alla catena ortofrutticola che fornisce sempre più prodotti bio. "Il feedback ricevuto…

Vegfor Cooling Technology

Nuove tendenze nei sistemi di raffreddamento dei broccoli

Per raffreddare i broccoli potrebbero essere usati diversi metodi. Tuttavia, ogni metodo presenta i suoi vantaggi e svantaggi. Secondo Arvin Lau della ditta Vegfor, la scelta del sistema migliore di raffreddamento dipende dall'efficienza delle apparecchiature, dai costi di quest’ultime e dai volumi.…

600 milioni di euro per l'agricoltura nella Legge di Bilancio 2020-2022

Le principali novità della Legge di Bilancio 2020 per il settore agricolo e agroalimentare sono state illustrate ieri 6 novembre dal Ministro Teresa Bellanova. "L'agricoltura"…

HEPRO LLC

Nuova macchina per sbucciare gli ananas

L'esperienza d’acquisto presso il punto vendita (PoS) è oggi un fattore importante nella vendita al dettaglio di prodotti alimentari. Questo sviluppo offre ai fornitori di alimenti freschi un modo per stabilire nuovi standard. La ditta tedesca HEPRO - specialista nei processi di pelatura degli asparagi -…

Cia: dalla genetica effetti contro i cambiamenti climatici

La Commissione Europea non ha alcuna preclusione ideologica al miglioramento e all'evoluzione genetica delle piante a contrasto anche dei cambiamenti climatici. La posizione è emersa nel corso dell'incontr…


© FreshPlaza.it 2019

Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto