Avvisi





Ricerca di personale

Top 5 -ieri

Top 5 -ultima settimana

Top 5 -ultimo mese

Diversi

Dalla Cina un aiuto genetico contro la mosca orientale della frutta

Arriva da un ricercatore di Wuhan, la città della Cina epicentro dell'epidemia di coronavirus, la scoperta che potrebbe aiutare a neutralizzare la mosca orientale della frutta…

Serwo Packaging

Tutti i vantaggi dei vassoi in pasta di legno con la flessibilita' del PET

La ricerca di alternative di imballaggio sostenibile per il mercato tedesco, continua. Alcune grandi catene di supermercati hanno modificato più volte i loro programmi per cercare di raggiungere un equilibrio ideale tra protezione del prodotto e miglioramento della performance ambientale. In particolare,…

Fra le novita' presentate fragole e pomodori senza allergeni, nichel e istamina free

Novel Farm: fiera di nicchia molto specializzata. Guarda le foto!

Ha aperto i battenti ieri e li chiuderà oggi, 20 febbraio 2020, Novel Farm, il salone dedicato ai sistemi di coltivazione innovativi, costola di Aqua Farm. Organizzato presso la fiera di Pordenone, l'evento conta alcuni espositori e un nutrito calendario di incontri. Clicca qui per le foto dalla fiera…

Il Messico prevede di esportare i suoi prodotti ortofrutticoli in oltre 30 Paesi

Il Ministero messicano dell'agricoltura e dello sviluppo rurale (Sader) ha annunciato che il Paese prevede di esportare frutta e verdura verso oltre 30 Paesi, in tre diversi…

Concimi a cessione controllata: una ricerca che dura dagli anni Sessanta

La possibilità di applicare gli elementi nutritivi con concimi a cessione controllata è realtà dal 1967. L'Osmocote di allora rappresentava una innovazione fino ad allora…

Termine offerte: 28 febbraio 2020 ore 17:00

CSO Italy: bando di gara per campagna di informazione e promozione

CSO Italy Centro Servizi ortofrutticoli Soc. Coop. indice un bando di gara per l'affidamento della campagna di informazione e promozione che verrà presentata a valere sul regolamento (UE) n. 1144/2014 del Parlamen…

A cura di Anna Parello

Il meal kit evolve con Pappels: ortofrutta unico ingrediente e target bambini e giovani mamme

In giro tra i padiglioni dell'ultima edizione di Fruit Logistica diversi nuovi concept di prodotto hanno attirato la mia attenzione, tra questi Pappels, un meal kit di ultima generazione. Con un mercato in crescita a livello internazionale (secondo uno studio di Technomic nel 2020 i ricavi globali…

Il nuovo sito Coop Sole parla al consumatore

Nuovo look, nuovi contenuti. A pochi giorni dall'avvio della campagna fragola SìBon, la OP Sole mette on line un website totalmente rinnovato.  "Ciò che ha animato questo restyling – spiega in poche battute Pietro Ciardiello, direttore generale - è il nostro proposito di costruire una relazione sempre più…

Per gli agrumi e l'uva da tavola si potra' chiedere la certificazione import - export

Avviso per le aziende siciliane interessate all'export in Brasile, Cina, Canada e Uruguay

E' stato pubblicato sul sito del Dipartimento regionale siciliano dell'Agricoltura l'avviso per le aziende della Sicilia che siano interessate all'esportazione di agrumi in Brasile e nella Repubblica Popolare Cinese e di uva da tavola in Canada e Uruguay. Le aziende interessate dovranno aderire al…

Centro dimostrativo per il progresso nel settore orticolo

Greenhouse Technology Village, lavori al via in marzo

Leggero ritardo per l'avvio dei lavori del Greenhouse Technology Village a Cesena. Un ritardo burocratico ha causato uno slittamento di 50-60 giorni. "Stiamo aspettando - dice il presidente di Cesena Fiera Renzo Piraccini - gli esiti delle graduatorie dei GOI della Regione Emilia Romagna, che sono stati…

DimmidiSi' a tutto digital

Oltre 15 milioni di persone raggiunte, più di 2 milioni di interazioni e 25.000 nuovi fan e follower per i canali social del brand nel 2019. Buone le performance anche per i due siti internet aziendali (DimmidiSì e La Linea Verde) che hanno registrato un traffico di oltre 300.000 persone e positivi anche i risultati del canale LinkedIn con un incremento del 50% in termini di view dei post pubblicati. "La n…

Olio di palma e olio di colza

Alvarpack: come alimentare gli impianti di polipropilene attraverso fonti rinnovabili

Secondo i dati pubblicati da European Bioplastic, la produzione globale delle materie plastiche biodegradabili per applicazioni packaging flessibili si attesta a 518.000 ton; l'Europa occidentale rappresenta il 55% del valore di mercato globale, seguita da Asia e Oceania (Australia e la Nuova Zelanda) al…

Serbia: frutticoltura in pericolo se le temperature non diminuiranno

I frutticoltori serbi sono preoccupati per la scarsa umidità del suolo, che potrebbe causare una resa inferiore e frutti di bassa qualità. Il clima insolitamente caldo in questo…

Spagna

Murcia perde 144.000 ettari di superficie agricola in un decennio

Nell'ultimo decennio, la superficie agricola della regione di Murcia è stata ridotta di 144.000 ettari, all'epoca erano utilizzati per le colture di tipo pluviale, ma poi…

Crolla l'export di ortofrutta pugliese in Germania: -10%

Le esportazioni di ortofrutta pugliese in Germania sono crollate del 10% nei primi 9 mesi del 2019 rispetto allo stesso periodo del 2018, su valori stimati pari a circa 201…

Inverno in Italia: fa caldo, 1,65 gradi in piu' sulla media storica

Fioriture anticipate e primizie gia' presenti sui mercati

Le elevate temperature confermano l'anomalia di un inverno molto caldo, con una temperatura che fino ad ora è stata in Italia superiore di 1,65 gradi la media storica. E'…

L'opinione di Andrea Ferrini presidente Condifesa Romagna

Condifesa senza armi di fronte alla fioritura precoce

Le Compagnie assicurative non hanno alcuna intenzione di aprire la campagna contro brina e gelo, in questo periodo. Di conseguenza, anche i Consorzi di Difesa non possono fare altro che attendere, al di là di una pressione di tipo politico-mediatica. "La situazione è questa - afferma Andrea Ferrini, presidente del…

Biologici e convenzionali

Oppy lancia gli imballaggi plastic-free per kiwi

Impegnata nella sostenibilità del settore, l'azienda Oppy ha lanciato un prodotto innovativo che consiste in una soluzione d'imballaggio rinnovabile che non prevede l'uso di plastica e l'abbattimento di alberi. Rientrante nel suo impegno nella gestione ambientale e con un approccio incentrato…

L'obiettivo costante della Shandong Aoweite Biotechnology

Migliorare il rapporto costi-benefici degli agenti di conservazione

Per prevenire efficacemente la marcescenza di frutta e verdura e mantenere inalterati i valori nutrizionali e la qualità, sempre più coltivatori e fornitori utilizzano prodotti per la conservazione. Wang, responsabile della Shandong Aoweite Biotechnology Co. Ltd. ha parlato degli effetti e dei vantaggi…

Bioerbicidi a base di sostanze naturali: pubblicato uno studio

Limitare lo sviluppo delle erbe infestanti in modo sostenibile ed ecocompatibile è possibile, grazie a cardi e carciofi. E' quanto emerge da uno studio condotto da quattro ricercatori siciliani dell'Ateneo di Catania, impegnati presso il dipartimento di Agricoltura, Alimentazione e Ambiente (Di3A). Si…

Tunisia: al via il progetto Refat, rinnovabili per l'agricoltura

Dieci giovani titolari di start-up beneficeranno di finanziamenti individuali per un valore di 40 mila dinari tunisini nell'ambito del progetto di cooperazione tecnica…

BioFach 2020: il reportage fotografico!

Il settore biologico internazionale si e' riunito a Norimberga

Il mercato biologico in Europa continua a crescere. A dirlo sono i dati diffusi a BioFach, la principale fiera mondiale del biologico, svoltasi la scorsa settimana a Norimberga. Aziende di tutto il mondo e di tutti i settori si sono riunite per presentare gli ultimi prodotti e informarsi sulle tendenze…

+1,1% a valore e +3,1% a volume

IV gamma: anche il 2019 si e' chiuso in positivo

Il settore della IV gamma ha chiuso il 2019 con segno positivo, confermando un trend di crescita che si consolida anno dopo anno. Secondo le rilevazioni di mercato Nielsen*, nel 2019 la IV gamma è cresciuta dell'1,1% a v…

Macchine adatte alla lavorazione di insalate e verdure secondo le regole kosher

Insieme al suo rappresentante ufficiale a Israele, la Muskat Technologies Kronen ha prodotto due macchinari per il lavaggio GEWA 5000V PLUS per un cliente che ha sede vicino alla città israeliana di Kiryat Gat. Queste macchine sono adatte alla lavorazione di insalate e verdure secondo le regole kosher.…

Eliminare la plastica nell'imballaggio ortofrutticolo e' oggi possibile con il progetto Carby Green!

Sono stati impiegati circa 20,4 milioni di tonnellate di plastica, nel 2018, nel settore del packaging (dato pubblicato nel rapporto "Plastics - The Facts 2019" della Plastics Europe). Un numero importante, questo, che fa sì che il problema di come ridurre il packaging in eccesso di milioni di prodotti,…

Si aggrava la situazione in Basilicata, stabile in Puglia

ANBI: anche Sicilia e Umbria entrano in sofferenza idrica

Il 75% di pioggia in meno rispetto ad un anno fa caduta nel mese di gennaio 2020: è questa la "fotografia" che attesta l'ingresso dell'Umbria fra le maggiori candidate al rischio siccità; anche la Sicilia evidenzia sin…

Le zone d'ombra del biologico italiano

Il biologico è una branca dell'agricoltura in crescita in Italia, in Europa e nel Mondo. A differenza di molti altri segmenti produttivi, non ha raggiunto lo stadio di…

Copagri

Cambiamenti climatici, si rischiano cali produttivi fino al 50%

"A causa del cambiamento climatico, i cui effetti sono sempre più evidenti e difficilmente negabili, si stima che entro il 2050 nella parte meridionale del continente europeo si verificheranno cali produttivi…

Programmare la produzione per soddisfare i reali fabbisogni dei mercati italiani

"Proficua senza alcun dubbio, anche quest'anno la nostra missione a Berlino. Una tre giorni, presso la kermesse mondiale dell'ortofrutta, che non manca mai di centrare l'obiettivo per la Pomo.Ter Group Spa". Così, Gianni Polizzi, presidente della società specializzata in servizi alle filiere…

Perfarelalbero.it, la piattaforma online per acquistare prodotti professionali e consultarsi con tecnici esperti

"La nostra mission è quella di digitalizzare e rendere social il rapporto tra produttore e tecnico agronomico. Vogliamo mettere a disposizione la nostra esperienza e competenza al servizio di tutte quelle imprese agricole che necessitano di una consulenza, ma, al contempo, di prodotti professionali per…

Mantenere chiusa la filiera del bio anche nella fase dell'imballaggio

In tre delle ultime quattro edizioni di Fruit Logistica, Jasa ed Euro West hanno brindato a nuove collaborazioni. Quest'anno, il brindisi è stato in onore di un ordinativo per una linea biologica dedicata che Euro West utilizzerà per soddisfare il suo cliente OTC Organics nell'imballaggio di prodotti di…

Non forniamo semplicemente casse, ma soluzioni singole e combinate

C'è una chiara tendenza, sul mercato tedesco, verso soluzioni più sostenibili nel settore del packaging. Mentre quantità ridotte di plastica e alternative fatte di carta e cartone costituiscono soluzioni pionieristiche nel settore dell’imballaggio primario, quando si parla di imballaggio secondario e di…

Soluzioni robotiche per la fase dell'imballaggio

La fiera di Berlino della scorsa settimana è stato un successo per la società di trasformazione e confezionamento americana, ProEx Food, LLC, con uffici negli Stati Uniti e un ufficio supplementare in Germania. Il team ha presentato il nuovo robot pick-and-place igienico, a lavaggio completo, che è stato…

Policoro - 17 febbraio 2020

Fragola: controllo di Frankliniella occidentalis e Drosophila suzuki, se ne parla in un convegno

"Benevia®, la nuova proposta FMC per il controllo di Frankliniella occidentalis e Drosophila suzuki su fragola", è questo il titolo dell'evento che si terrà lunedì prossimo, 17 febbraio 2020, presso l'Heraclea Hotel Residence di Policoro (Matera). Clicca qui per visualizzare la locandina. Un incontro…

Risultati straordinari della campagna ciliegie cilena grazie a Cherry Vision di Unitec

La campagna ciliegie cilena, che per la sua importanza tiene con il fiato sospeso tutti gli operatori della filiera cerasicola, non solo del Cile ma del mondo intero, è giunta al termine. E' quindi tempo di bilanci e, in casa Unitec, tempo di soddisfazioni. Unitec è infatti molto felice per i risultati…

Cestini per Ortofrutta cento per cento RPET - plastica riciclata

"Nonostante i timori per il coronavirus, Berlino 2020 è stata una buona fiera e finanche migliore dell'edizione passata, almeno per noi. Forse la paura del virus ha filtrato vari contatti secondari, facendo partecipare alla fiera solo chi aveva davvero interesse nel business dell'ortofrutta". Queste le…

Orti sociali, la cooperativa Proxima punta sulle fragole coltivate in acquaponica

L'esperienza degli orti sociali riscontra un certo appeal un po' ovunque, in Italia. Non fa eccezione Ragusa, dove le coltivazioni curate dalla Cooperativa Proxima si arricchiscono di nuove tecnologie. E' in fase di ultimazione, infatti, una serra tecnologica che si prefigge di coltivare differenti…

La Sicilia rischia di perdere un'intera economia

Siccita': serve maggiore attenzione verso l'agrumicoltura

"E' ormai il sesto anno di fila che si verifica una siccità prolungata, che mette a dura prova il comparto agrumicolo siciliano. Non solo i terreni e le piante sono sottoposti alla carenza idrica, ma spesso accade che  - per evitare l'asciugatura del frutto - si effettuino apposite irrigazioni di mantenimento.…

I prodotti per la gestione dell'etilene forniscono soluzioni per la maturazione e la deverdizzazione

La compagnia olandese Fresh Produce Instruments ora fornisce una linea versatile di prodotti per la gestione dell'etilene. Tali soluzioni sono ora disponibili in una gamma che va dai generatori di etilene, ai sistemi per la deverdizzazione degli agrumi (degreening), ai rilevatori di gas. Il gas etilene è…

Dall'erba elefante di produzione olandese nasce un imballaggio per ortofrutta

La società olandese Argos Packaging ha partecipato all'edizione 2020 della fiera commerciale Fruit Logistica dove grande attenzione è stata riservata agli imballaggi sostenibili. L'azienda ha lanciato, tra le altre cose, il primo imballaggio in cartoncino realmente sostenibile per frutta e verdura.…

Nuovo standard di qualita' per le cassette in cartone per frutta e ortaggi

La scorsa settimana, al Fruit Logistica di Berlino, in Germania, l'associazione olandese per il settore ortofrutta GroentenFruit Huis e la Corrugated Benelux Association (CBA) hanno lanciato CFQ Standard. Common Footprint Quality (CFQ), è un nuovo standard di qualità per le cassette per frutta e verdura…

In Kazakistan, nella regione di Almaty, apre un magazzino di stoccaggio per la frutta

Nella regione kazaka di Almaty, vicino a Shelek, è ora in attività un moderno magazzino refrigerato di stoccaggio, di ultima generazione, per la conservazione di mele e altri frutti, supportato finanziariamente dall'Agrarian Credit Cororation. "Il costo totale del progetto è di 6,5 miliardi, di cui oltre…

Dati gennaio-novembre 2019

Il 94 per cento dell'export ortofrutticolo spagnolo e' destinato all'Ue

Secondo i dati forniti dal Dipartimento delle dogane e imposte speciali, tra gennaio e novembre 2019, le esportazioni spagnole di frutta e verdura hanno raggiunto 12 milioni di tonnellate, per un valore di 12.131 milioni di euro, attestandosi su una crescita rispettivamente del 9% e del 5%. Le vendite di…

Bilancio positivo per CIV dopo Fruit Logistica

Il CIV – Consorzio Italiano Vivaisti di San Giuseppe di Comacchio (provincia di Ferrara), eccellenza della ricerca innovativa varietale a livello internazionale, fa il punto sulla sua partecipazione a Fruit Logistica 2020. Alla vigilia della apertura della kermesse berlinese presso lo Steigenberger Hotel…

PSR Lazio: avviso pubblico per progetto di filiera organizzata con capofila CSC Lazio

CSC Lazio Società Cooperativa Agricola Consortile intende realizzare un progetto denominato "Filiera organizzata per la valorizzazione delle produzioni ortofrutticole…

Nuova campagna adv di DimmidiSi' protagonista su radio e web

Parte domenica 16 febbraio la massiccia e capillare pianificazione pubblicitaria firmata DimmidiSì in grado di sostenere le vendite legate alla marca e che punta in modo strategico sui mezzi radio e digital.  Il piano Radio prevede per le prossime 3 settimane un'azione forte sugli emittenti con una copertura nazionale rafforzata da importanti emittenti locali…

Servono fondi per il ripristino dei danni ai limoneti della Costa D'Amalfi

Lo scorso dicembre 2019, si sono abbattute piogge alluvionali sulla Costiera Amalfitana, che hanno compromesso l'assetto dei limoneti locali, l'equilibrio idro-geologico della zona e l'economia rurale. Il Cav. Carlo De Riso, Presidente dell'Op Costieragrumi si è reso fautore della mediazione con le…

L'esperienza della Op APOC e dei suoi soci

Di ritorno da Berlino piu' carichi che mai

Nutrita presenza di soci per la Op APOC a Berlino. Un grande stand collettivo. Quattro co-espositori. Gustosi prodotti dei vari territori da assaggiare. Tanti gli appuntamenti commerciali, ma anche l'occasione per fare il punto sui progetti della stessa Organizzazione di produttori. Tra questi, la…

Bando reti contro la cimice asiatica: fondi insufficienti

Nelle scorse settimane la Regione Emilia Romagna ha pubblicato il bando per le protezioni contro la cimice asiatica. Si tratta di 2.641.804 euro per realizzare nuovi impianti di protezione con reti monoblocco o monofila, oppure per chiudere impianti antigrandine esistenti. Il finanziamento è pari all'80%…

Colture a rischio: forte carenza idrica in Basilicata

"Avere, all'aperto, più di 20 gradi centigradi e un sole molto più che tiepido in data 11 febbraio, costituisce sicuramente un'anomalia climatica, purtroppo non temporanea; infatti tale situazione si protrae già da diversi mesi, con conseguenti e serie problematiche in termini idrici. Reduci da un…

Growers Packers

Bacche e ciliegie fresche in imballaggi sostenibili

"Offriamo le nostre bacche biologiche e convenzionali in imballaggi quasi totalmente privi di plastica. Utilizziamo imballaggi in polpa di cartone sigillati con una pellicola Mono-PET. Con questa combinazione arriviamo a ottenere una riduzione della plastica di oltre il 97%". A sostenerlo è Jacques…

Avanzamenti nella selezione ottica della cinese Reemoon

La fase di selezione della frutta è una componente importante per le imprese del settore. Diverse qualità e dimensioni possono essere destinati a diversi tipi di clienti. Fondata nel 2001, l'azienda cinese Jiangxi Reemoon Technology Holdings Co. è una delle principali società di innovazione tecnologica…

TOMRA Food ha presentato le sue nuove tecnologie

TOMRA Food, Compac e BBC Technologies hanno presentato le loro nuove tecnologie a Fruit Logistica. TOMRA Food - leader mondiale nella selezione a sensori per l'industria alimentare – ha presentato la versione ottimizzata della selezionatrice TOMRA 5B. Adatta per patate, frutta e prodotti freschi…

Viticoltura sostenibile e nuove sfide climatiche: grande interesse a Oristano

Lo scorso 5 febbraio a Oristano, nella suggestiva location dell'Ecomuseo del Vernaccia, Biogard in collaborazione con l'azienda Netafim ha organizzato il convegno "La viticoltura sostenibile e le nuove sfide climatiche".  Oltre 110 persone hanno assistito con attenzione a relazioni di altissimo livello tecnico tenute…

Novapack Sud

Un pacchetto di soluzioni sostenibili di imballaggio, in diversi materiali

"Consideriamo l'appuntamento fieristico internazionale di Berlino un importante momento di confronto, in un periodo storicamente sensibile dove l'imperativo è proporre una soluzione etica all'imballaggio nel settore ortofrutticolo". Così Lisa Pisani, CEO di Novapack Sud un'azienda leader nel campo degli…

Sostenibilita', nuove varieta' e coronavirus

Fruit Logistica 2020: i reportage fotografici internazionali

A Fruit Logistica era programmata la presenza di 94 aziende cinesi, senza contare i numerosi visitatori attesi dalla Cina. Circa la metà non ha partecipato però per via del coronavirus. Chi esponeva ha inviato personale proveniente dall'Europa. Per precauzione, anche alcuni espositori di Regno Unito e…

Svolta giovane: se ne parlera' alla fiera Novelfarm a Pordenone il 19 e 20 febbraio 2020

Agricoltura in ambiente controllato: tre imprenditori su quattro hanno meno di 40 anni

Una fiera iper-specializzata dedicata all'agricoltura in ambiente controllato, con fuori suolo e vertical farming in primis. Si tratta di Novel Farm che si svolgerà presso il quartiere fieristico di Pordenone il 19 e 20 febbraio 2020. L'evento saprà fornire agli operatori la possibilità di confronto con…

L'ultima confezionatrice orizzontale di GNA

Tutt'altro che una Chimera

Ogni macchina proposta è il risultato di una ricerca tecnologica all'avanguardia, che garantisce elevati standard qualitativi, robustezza, affidabilità. "Preservare al meglio le produzioni dei nostri clienti è il nostro obiettivo", rivelano Massimiliano Nucci e Gabriella Bolzoni (nella foto sotto) dell'emiliana GNA. Gabriella…

Un nuovo imballaggio da conferire nell'umido che biodegrada in 4 settimane

"Grande successo di affluenza presso il nostro stand a Berlino. A dominare la scena è stato il nostro Progetto 2020 all'insegna della sostenibilità ambientale e denominato Biopop, ovvero la nuova linea termoisolante a impatto zero e dalle alte proprietà isolanti". Così Alessandro Scurria, amministratore…

Maggior passaggio dell'aria, protezione dagli insetti e dalla pioggia

Arrigoni: schermi protettivi di ultima generazione

"Da una parte l'Università Federico II di Napoli, con la quale abbiamo ricercato e ottenuto soluzioni per un maggior passaggio dell'aria e una protezione dagli insetti, dall'altra, invece, la Fondazione "Edmund Mach", con la quale abbiamo lavorato verso soluzioni funzionali al contenimento dei…

Leggero calo di visitatori ma qualita' in aumento

Fruit Logistica supera la paura del coronavirus. Guarda le foto dalla fiera!

Tutto è arrivato all'improvviso: le notizie del coronavirus, i primi contagiati, le prime vittime, il blocco dei voli e, di conseguenza, le defezioni dalla partecipazione a Fruit Logistica. A conti fatti, l'edizione 2020 della kermesse berlinese registra un leggero calo di presenze ed espositori (i dati…

Snack'nBox: la soluzione sostenibile per confezionare ortaggi snack

"Praticità, informazioni precise sul prodotto e materiali riciclabili. L'imballaggio perfezionato Snack'nBox soddisfa le necessità del cliente odierno. L'imballaggio per ortaggi snack è caratterizzato da design robusto, massima visibilità del contenuto e facilità di chiusura. Lo Snack'nBox è prodotto con…

Nuovo metodo di legatura per ortaggi di campo

Come lo scorso anno, il fornitore tedesco di macchine Srotec LLC, con sede a Bochum, è riuscito ad aggiungere un nuovo modello al suo versatile catalogo di macchine, giusto in tempo per la fiera Fruit Logistica. Quest'anno, la Srotec LLC si è concentrata sulla legatura di ortaggi freschi di campo.…

Upmann Verpackungsmaschinen

Interesse crescente per le soluzioni complete e altamente automatizzate nel settore del packaging

Un alto livello di automazione e processi di elevata qualità per il confezionamento sostenibile di frutta e verdura: queste sono attualmente le esigenze più impellenti per il settore ortofrutticolo. La società Upmann Verpackungsmaschinen, attiva a livello internazionale, ha presentato tre nuove soluzioni…

Sormapeel, l'imballaggio ultraleggero e perfettamente riciclabile di Sorma Group

Sorma, gruppo leader a livello mondiale nella progettazione e realizzazione di sistemi di confezionamento, selezione e pesatura per il settore ortofrutticolo, ha lanciato in occasione di Fruit Logistica 2020 una novità destinata a rivoluzionare il comparto del packaging di frutta e verdura. Si tratta di…

Confagricoltura Emilia-Romagna: no agli allarmismi sul glifosate, alla scienza spetta sempre l'ultima parola

Il verdetto dell'Epa-Agenzia per la protezione dell'ambiente degli Stati Uniti d'America ha scritto finalmente la parola "fine" sulla presunta cancerogeneità del glifosate, l'erbicida utilizzato in agricoltur…

L'ortofrutta italiana intercetta la crescente domanda Veg nel nostro Paese e in Germania

I nuovi trend di consumo e i valori etici legati al concetto di sostenibilità, con particolare riferimento al mercato italiano e tedesco, sono stati i temi al centro dell'incontro di giovedì 6 febbraio, organizzato da ICE all'interno dello Spazio Eventi "Italy - The Beauty of Quality", gestito in collaborazione con CSO Italy, all'interno della Hall 2.2 di Messe Berlin dove è…

Green Deal, la nuova sfida dell'ortofrutta europea

Il Green Deal, la svolta verde dell'Europa, detterà i tempi e i modi della Politica Agricola Comunitaria e impatterà rapidamente sulle pratiche colturali e sugli stessi bilanci delle aziende ortofrutticole del nostro Paese. A Bruxelles le scelte in materia ambientale sono destinate a prevalere sugli obiettivi strettamente legati all'organizzazione e alla prod…

Zerbinati festeggia 50 anni a Fruit Logistica

Zerbinati, azienda leader di mercato e innovatrice per eccellenza, compie 50 anni e coglie l'occasione dell'importante evento fieristico di Fruit Logistica per dare ufficialmente il via ai festeggiamenti! Oggi infatti, presso lo spazio dedicato dell'Azienda, alla presenza di giornalisti, esperti del settore e di tutti i visitatori, è stato inaugurato l'importante t…

Le cooperative agricole di sette Paesi chiedono modifiche in ambito Pac

"Insieme alle organizzazioni cooperative di altri sei grandi paesi, che rappresentano il 70% della produzione ortofrutticola comunitaria, abbiamo inviato ai Parlamentari europei, alla Commissione UE e ai ministeri nazionali, alcuni suggerimenti e richieste di modifiche al nuovo regime di aiuti per il…

Dall'inaugurazione di Italy - The Beauty of Quality una strategia comune per l'ortofrutta italiana

Le presenze del Ministro delle Politiche Agricole Teresa Bellanova, dell'ambasciatore d'Italia a Berlino Luigi Mattiolo, dell'europarlamentare on. Paolo De Castro, del direttore generale dell'ICE Roberto Luongo, dei presidenti di Coldiretti Ettore Prandini e di Confagricoltura Massimiliano Giansanti, dei vertici del settore ortofrutticolo italiano da Marco S…

A Berlino Made in Nature fa il punto sul biologico italiano

Made in Nature – Scopri i valori del biologico europeo ritorna a Fruit Logistica Berlino, un anno dopo il suo lancio, per presentare i dati e i riconoscimenti ottenuti nel primo anno di attività e fare un punto sul biologico italiano. Il progetto, finanziato dall'Unione Europea e CSO Italy per un totale…

Giansanti (Confagricoltura): la leadership delle nostre imprese ortofrutticole in Italia e nel mondo

Confagricoltura è presente a Fruit Logistica di Berlino, la più importante fiera internazionale dedicata all'ortofrutticoltura, con una folta rappresentanza di imprese agricole associate.  "Siamo – sottolinea il presidente di Confagricoltura Massimiliano Giansanti, presente in fiera - uno dei principali produttori di ortofrutta al mondo, al sesto posto per l'exp…

I limiti alla competitivita' dell'ortofrutta italiana all'estero

Ortofrutta italiana e nuove frontiere: questo il tema trattato in occasione di una tavola rotonda tenutasi ieri sera, 5 febbraio 2020, presso l'ambasciata italiana a Berlino, voluta in concomitanza di Fruit Logistica 2020, alla presenza del Ministro all'agricoltura Teresa Bellanova. In un contesto…

E' online l'edizione speciale di Primeur-FreshPlaza per Fruit Logistica 2020

Dal 5 al 7 febbraio 2020, a Berlino, si terrà la fiera internazionale Fruit Logistica. In anteprima, vi segnaliamo l'edizione digitale della rivista Primeur-FreshPlaza, in inglese e tedesco, una versione speciale realizzata per la kermesse berlinese. Le copie cartacee verranno distribuite nel corso della…

VVIBES Srl, diventa Seeds Technologies Italia Srl

Cambia il nome ma non la qualità

La VVIBES Srl, nota ditta sementiera attiva dal 2015 sul territorio siciliano e nazionale, dal 2020 cambia nome e look ed entra a far parte della Seeds Technologies Marketing LTD. La ditta sementiera ha già comunicato le novità e i cambiamenti con una informativa ufficiale circa il cambio di denominazione da VVIBES Srl a Seeds…

Arrigoni interviene durante il Tech Stage

Agrotessili di nuova generazione: la parola agli specialisti

Sono state presentate ieri, 5 febbraio 2020, durante la Fruit Logistica di Berlino, presso l'area del Tech Stage (Padiglione 9) le nuove soluzioni di copertura proposte dalla ditta italiana Arrigoni, in occasione del seminario "Advanced Agrotextilees for Green Healthcare - Air flow/Rain control/Drift…

Il coronavirus ha mietuto qualche ingiustificata defezione fra i partecipanti

Berlino prima giornata: pareri discordanti sull'affluenza

Per qualcuno l'affluenza è stata la medesima, o quasi, degli altri anni; per altri, invece, c'è stato un netto calo. Stiamo parlando della prima giornata a Fruit Logistica, edizione condizionata dai timori per il coronavirus. Timori pressoché infondati, anche se gli espositori cinesi non erano presenti, almeno…

Le pubblicazioni di FreshPlaza riprendono lunedi 10 febbraio

Nell'augurare a tutti un buon rientro dalla fiera di Berlino, vi informiamo che torneremo online regolarmente da lunedì prossimo, 10 febbraio 2020. Eventuali aggiornamenti saranno online nel menu Clessidra nella colonna di sinistra. A presto!

Semplici e flessibili: ecco le soluzioni ideali per la fascettatura di frutta e verdura

Il messaggio più importante che le società Bandall e Max Aarts - partner nell'iniziativa Branding by Banding (dagli un marchio con una fascetta, NdR) - esprimono durante Fruit Logistica è "Semplicità e flessibilità". La semplicità si traduce in soluzioni di imballaggio e fascettatura sostenibili, utilizzando…

Imballaggi in carta unici, personalizzabili e riciclabili

Oggigiorno sostenibilità, utilizzo minore della plastica e riciclo sono punti importanti nell'agenda delle aziende ortofrutticole. "La sostenibilità è un problema più grande che mai, al momento. Da anni forniamo imballaggi in plastica riciclata, ma non sempre ciò viene comunicato al consumatore. Oggi è…

A&P Service

Macchine fascettatrici per clienti vicini e lontani

Le alternative di imballaggio sostenibile, come quelle in cartone e carta, stanno rapidamente acquisendo maggiore importanza, e non solo nell'ambito del commercio tedesco. Peter Schiffmann - un fornitore di lunga data di macchine per l'industria O&G e proprietario della società di servizi A&P - da tre…

Jacco Smid, di VDH Products

Nuovo controller per frutta MC2-FC

Nel mondo digitale, gli sviluppi procedono rapidamente. Dopo 25 anni, per la ditta VDH-Products, produttrice di apparecchiature di misurazione e controllo con sede a Roden, nei Paesi Bassi, era giunto il momento di sostituire il fedele controller di frutta FC-785PC con uno di nuova generazione, ossia…

Spreafico festeggia 65 anni e rinnova la comunicazione

Spreafico Francesco e F.lli, fondata nel 1955, festeggia i 65 anni di storia nel mondo dell'ortofrutta. In occasione di questo importante anniversario la famiglia Spreafico presenta, in anteprima alla fiera Internazionale Fruit Logistica a Berlino, il nuovo marchio aziendale che contraddistinguerà il…

Riserve idriche sempre piu' basse in Basilicata e Puglia

Dopo un anno, caratterizzato da un'Italia "idricamente rovesciata" con bacini in sofferenza soprattutto al Nord, sono Puglia e Basilicata a destare le maggiori preoccupazioni in questo avvio d'anno. Lo attestano…

Le priorita' dell'ortofrutta italiana: documento congiunto presentato a Fruit Logistica al Ministro Bellanova

Incrementare l'export di ortofrutta; salvaguardare e garantire le produzioni, sia in termini di quantità che di qualità, mettendo a disposizione dei produttori mezzi di difesa e prodotti fitosanitari efficaci, salvaguardando l'ottica della sostenibilità a partire da una sicurezza alimentare in cui l'Italia è da primato in Europa. Queste le "assolute necessità per…

E' online l'edizione speciale di Primeur-FreshPlaza per Fruit Logistica 2020

Dal 5 al 7 febbraio 2020, a Berlino, si terrà la fiera internazionale Fruit Logistica. In anteprima, vi segnaliamo l'edizione digitale della rivista Primeur-FreshPlaza, in inglese e tedesco, una versione speciale realizzata per la kermesse berlinese. Le copie cartacee verranno distribuite nel corso della…

Succede a Philippe Rousseau

Ibrahim El Menschawi nuovo amministratore delegato di Verisem

Verisem Group BV e Paine Schwartz Partners hanno annunciato che Ibrahim El Menschawi è il nuovo amministratore delegato di Verisem. El Menschawi succede a Philippe Rousseau,…

A cura di Mario Colapietra

Nota conclusiva su 23mo Congresso Nazionale Uva da Tavola

Svoltosi a Noicattaro, in provincia di Bari, il 23° Congresso Nazionale e Internazionale Uva da tavola è stato organizzato in collaborazione con le società: AlzChem, Eiffel, Aniplast, Berardi, Daymsa, Tersan Puglia, Vivai Murciano. Da sinistra: il presidente dell'Ordine Agronomi e Forestali di Bari…

Policarta lancia il nuovo packaging plastic free per il comparto ortofrutticolo

"Volevamo creare un packaging che rispondesse alle problematiche ambientali, alle direttive europee in merito di imballaggi flessibili e alle attuali aspettative del mercato, invitando le aziende a trovare alternative alla plastica. L'aspetto unico del nostro progetto è che tutta la carta utilizzata è…

Scadenza il 29 febbraio 2020. Fruitimprese assiste le aziende nelle pratiche

Conai: come ottenere il rimborso del contributo ambientale

I costi di recupero e riciclo degli imballaggi stanno aumentando in modo esponenziale, in Italia, e con loro il Contributo Ambientale Conai che gli operatori versano all'atto dell’acquisto dell'imballaggio presso i loro fornitori. "Si tratta di una voce di costo che comincia ad assumere un valore…

La gestione dell'impollinazione può incrementare la produzione australiana di avocado

Un progetto in corso in Australia occidentale per aumentare l'allegagione e i calibri degli avocado, gestendo meglio le tecniche di impollinazione. Il South West Catchments Council (SWCC) sta avviando un progetto triennale con gli agricoltori, al fine di migliorare l'impollinazione delle colture:…

Soluzioni di imballaggio in cartone per macchine flowpack orizzontali e sigillatrici di sacchi verticali

Con l'ultima soluzione di confezionamento di Cartomat, società di stampa specializzata con sede a Willich, in Germania, c'è ancora una volta un esempio di sostenibilità. Il nuovo monopackaging cartoPaper realizzato al 100% in carta – a cominciare dal rotolo - è adatto a una varietà di prodotti freschi…

Brexit: preoccupa l'aumento della burocrazia

A mezzanotte del 31 gennaio (ora europea), il Regno Unito è ufficialmente uscito dall'Unione europea, ma in realtà il periodo di transizione si estenderà fino alla fine 2020 (cfr. FreshPlaza del 3 febbraio). "In generale, nei prossimi mesi, le attività andranno avanti normalmente", afferma Nigel Jenney,…

La Francia supera l'Italia per coltivazioni bio

La Francia supera l'Italia e diventa il secondo paese Ue per superfici coltivate con metodo biologico. E' quanto emerge dai dati Eurostat riferiti al 2018. La Spagna resta prima con 2,2 milioni di ettari, la Francia segue con 2 milioni, l'Italia è terza con 1,9 milioni. Dal 2012 al 2018 le aree a bio nel…

Nuovo Herbox per il controllo della temperatura durante il transito

Afrex South Africa amplia l'offerta di fiori edibili e imballaggi

La Afrex South Africa, azienda d’esportazione con un assortimento di oltre 80 varietà di baby ortaggi di nicchia, fiori e foglie edibili, nonché erbe aromatiche fresche tagliate, espone i suoi prodotti al Fruit Logistica di Berlino, presso la Hall 26 Stand D-19. "Afrex South Africa lancerà due nuovi…

A Berlino ricco programma di lavoro del CIV

Il CIV – Consorzio Italiano Vivaisti di San Giuseppe di Comacchio (provincia di Ferrara), eccellenza della ricerca innovativa varietale a livello internazionale, è presente a Fruit Logistica con un proprio stand nello spazio gestito da CSO Italy nella Hall 2.2 per presentare a tutti gli operatori…

E' online l'edizione speciale di Primeur-FreshPlaza per Fruit Logistica 2020

Dal 5 al 7 febbraio 2020, a Berlino, si terrà la fiera internazionale Fruit Logistica. In anteprima, vi segnaliamo l'edizione digitale della rivista Primeur-FreshPlaza, in inglese e tedesco, una versione speciale realizzata per la kermesse berlinese. Le copie cartacee verranno distribuite nel corso della…

La proposta 'Italy on the Road' di McGarlet

Un nuovo format per il consumo di ortofrutta nei luoghi di passaggio

McGarlet presenterà in anteprima a Fruit Logistica "Italy on the Road", il nuovo progetto Grab&Go che prevede un assortimento completo di prodotti pronti da gustare e accomunati da una filosofia alimentare tipicamente italiana, strettamente connessa con una dieta mediterranea di alto livello. Il target…

Venti anni d'innovazione nel settore della lavorazione della frutta

"Prosegue un percorso fatto di tenacia e innovazione che ci ha portato a essere un'azienda in grado di operare su scala globale. Fortemente presente in Europa, Sud America, Stati Uniti, Canada, Messico, Australia, Africa, Asia, l'azienda PND fattura per il 97% all'estero e vanta 18 macchinari in…

Edizione con tante incognite e novita'

Domani al via la tre-giorni di Berlino

Un totale di 549 espositori presenti nella lista ufficiale: è il dato della presenza italiana a Fruit Logistica 2020, al via domani 5 febbraio. L'Italia, il Paese con il maggior numero di aziende partecipanti, disporrà di uno spazio espositivo che si estende su tre padiglioni tra loro connessi (2.2, 4.2…

Nuovo macchinario per fabbricare imballaggi in carta

Durante l'edizione 2020 della fiera Fruit Logistica, l'azienda GKS Packaging presenterà LEAF, una nuova macchina che produce buste in carta. LEAF è la prima macchina verticale capace di formare, riempire e sigillare, interamente progettata per raggiungere i risultati migliori nella fabbricazione di buste…

Imprese agricole di Stavropol hanno iniziato le consegne in Cina, Iran e Turchia

Nove imprese del territorio di Stavropol (Russia) hanno iniziato per la prima volta a esportare i prodotti agricoli. Secondo i risultati del 2019, il numero totale di società…

Giu' valore aggiunto e investimenti, su fatturato, industria e import-export

Dal CREA in tempo reale i numeri dell'agroalimentare

La fotografia scattata nel III trimestre del 2019 da CREAgritrend, il bollettino trimestrale messo a punto dal CREA, con il suo Centro di Ricerca Politiche e Bioeconomia, conferma un'ulteriore fase di ristagno d…

1° Convegno nazionale Fimaa sulla mediazione merceologica

Il mediatore ortofrutticolo: fondamentale anticipatore delle tendenze del mercato

Monitora il mercato ortofrutticolo quotidianamente, anticipandone le tendenze, ricercando nuove opportunità e agevolando il buon esito delle compravendite. Inoltre, agisce anche sul mercato internazionale condividendo la sua rete di contatti e relazioni ed esercitando un'indispensabile funzione di filtro…

E' online l'edizione speciale di Primeur-FreshPlaza per Fruit Logistica 2020

Dal 5 al 7 febbraio 2020, a Berlino, si terrà la fiera internazionale Fruit Logistica. In anteprima, vi segnaliamo l'edizione digitale della rivista Primeur-FreshPlaza, in inglese e tedesco, una versione speciale realizzata per la kermesse berlinese. Le copie cartacee verranno distribuite nel corso della…

Fino al 31 dicembre 2020 si avra' tempo per "facilitare" gli accordi commerciali

Il Regno Unito e' ufficialmente fuori dall'Unione europea

"Tonight we are leaving the European Union (Stanotte lasceremo l'Unione europea)". E' iniziato così il discorso alla nazione del primo ministro del Regno Unito, Boris Johnson, il 31 gennaio scorso. "Questa non è la fine, ma un inizio per il nostro Paese". Dal primo febbraio, infatti, la nazione non è più…

Fragole, brassiche e arance le principali campagne in atto per OP Agora'

Le organizzazioni di produttori alle prese con bilanci 2019 al ribasso

"Quasi tutte le Organizzazioni di Produttori (OP) hanno dovuto rivedere al ribasso il valore della produzione commercializzata (VPC) nel 2019. Il 2020 è ormai avviato e le OP iniziano a redigere i primi bilanci dello scorso anno, anomalo sia dal punto di vista produttivo che commerciale". A spiegarlo è…

Un'insolita stagione dei monsoni compromette parte della produzione indiana

Sono stati alcuni mesi complicati, in India, e non solo a causa della carenza di cipolle. La stagione dei monsoni si è prolungata per altri due mesi, battendo il record delle piogge. Ciò ha causato alcuni ritardi nelle stagioni del mango, i cui frutti hanno dovuto sopportare temperature molto basse. La Kay…

La Comunita' europea riconosce la tecnologia dell'acqua ozonizzata applicata per la difesa biologica delle colture

La ditta specializzata in soluzioni a base di ozono per la conservazione di prodotti freschi deperibili, MET Srl celebra un 2019 pieno di entusiasmanti obiettivi raggiunti. In termini tecnici, sono stati creati generatori più performanti che hanno permesso di realizzare un impianto di stoccaggio per la…

Coronavirus: aggiornamenti da Fruit Logistica e dallo Stato di Berlino

A seguito dell'aggiornamento dell'Organizzazione Mondiale della Sanità, le autorità sanitarie dello Stato di Berlino hanno consigliato a Messe Berlin di richiedere…

L'inverno anomalo sta mandando in tilt l'agricoltura

L'inverno anomalo ha mandato la natura in tilt dal nord al sud del Paese, con le mimose che iniziano a fiorire in Liguria in anticipo di 40 giorni rispetto all'appuntamento della festa della donna, e i mandorli già sb…

L'OMS dichiara il coronavirus emergenza mondiale

Parte degli espositori cinesi annulla la sua presenza a Fruit Logistica

Il 31 gennaio 2020, l'OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità) ha dichiarato il coronavirus come un'emergenza sanitaria globale. Come ha riferito il dott. Tedros dell'OMS su…

E' online l'edizione speciale di Primeur-FreshPlaza per Fruit Logistica 2020

Dal 5 al 7 febbraio 2020, a Berlino, si terrà la fiera internazionale Fruit Logistica. In anteprima, vi segnaliamo l'edizione digitale della rivista Primeur-FreshPlaza, in inglese e tedesco, una versione speciale realizzata per la kermesse berlinese. Le copie cartacee verranno distribuite nel corso della…

Il nuovo telo di Retilplast a luce diffusa, eccellente trasparenza e bassa termicita'

La Retilplast, l'azienda campana che produce, trasforma e commercializza reti, film e teloni, continua a proporre soluzioni di copertura per tensostrutture, in grado di difendere e migliorare, sia qualitativamente che quantitativamente, la produzione ortofrutticola. "Tra le novità, troviamo il nuovo telo…

A Ferrara grande mobilitazione organizzata da Agrinsieme. Guarda i video e le foto!

Cimice asiatica: la voce di migliaia di agricoltori e aziende

"La cimice asiatica, oggi, ci ha riunito qui. Ma questa situazione è una disgrazia, un dramma che si aggiunge ai tanti altri problemi di cui il comparto già soffre". Questa è stata solo una delle voci, fra i tantissimi agricoltori mobilitati dalle proprie associazioni di categoria facenti capo ad…

Una gamma di cestini che ha contribuito a riciclare 111 milioni di bottiglie

L'industria del packaging nel suo complesso, e in particolare il comparto degli imballaggi in plastica, deve evolversi e adattarsi perché i consumatori e i rivenditori desiderano confezioni più sostenibili per frutta e verdura, senza compromettere le garanzie di conservabilità. La società indiana AVI…

Evoluzione tecnica nel tunnellino con Pellerano

La ditta Pellerano produce e commercializza macchine stenditunnel da più di 30 anni con una gamma di possibilità di lavoro molto ampia. I clienti Pellerano ormai coprono le colture più svariate come il mais bianco in Grecia oppure le lattughe al nord Italia. I materiali impiegati nella protezione sono molto…

Inclusione della maltodestrina nell'elenco delle sostanze attive autorizzate in agricoltura biologica

La maltodestrina è stata inclusa nell'Annex II del Reg. 889/2008 con regolamento 2019/2164 del 17 Dicembre 2019 in quanto ritenuta conforme agli obiettivi e ai principi della produzione biologica. In seguito a questa inclusione l'impiego di Eradicoat ® (Reg. n. 17007 del 13/11/2017 del Ministero della…

Dole e Total Produce insieme a Berlino

Quest'anno a Fruit Logistica una grande novità: uno stand congiunto Dole - Total Produce che riunirà i rappresentanti di entrambe le aziende. Situata nella Hall 5.2 presso lo Stand A-07, questa piattaforma espositi…

La filiera agroalimentare pontina protagonista a Berlino

L'area pontina al centro dell'Europa. La filiera agroalimentare della provincia di Latina, sarà protagonista anche quest'anno all'edizione numero 28 del Fruit Logistica. Per il quarto anno consecutivo, la Cassa Rurale e Artigiana dell'Agro Pontino è capofila di un progetto di valorizzazione e promozione…

Carciofi, angurie e meloni: le punte di diamante de L'Orto di Eleonora

L'Orto di Eleonora si presenterà a Fruit Logistica 2020 con tutte le sue punte di diamante. Due novità per Passioni Gourmet Cuori di Carciofo, la linea esclusiva dedicata al carciofo confezionato. Nuova confezione che ospita 8 ricette di grandi chef sardi. La tradizione secolare della coltivazione del carciofo…

Sicilia: dopo i limoni bloccate le melagrane

Sicurezza e controllo dei prodotti agroalimentari sono una priorità

E' di qualche giorno fa la notizia del blocco di un carico di melagrane, per circa 25.000 kg di prodotto, al porto di Palermo, perché risultato non conforme all'ingresso in…

E' online l'edizione speciale di Primeur-FreshPlaza per Fruit Logistica 2020

Dal 5 al 7 febbraio 2020, a Berlino, si terrà la fiera internazionale Fruit Logistica. In anteprima, vi segnaliamo l'edizione digitale della rivista Primeur-FreshPlaza, in inglese e tedesco, una versione speciale realizzata per la kermesse berlinese. Le copie cartacee verranno distribuite nel corso della…

Eurocirce e GreenTOP presentano un'app per la rendicontazione delle OP

Il palco berlinese di Fruit Logistica 2020 è l'occasione che Eurocirce e GreenTOP hanno deciso di cogliere per la presentazione di una nuova app per la rendicontazione delle Organizzazioni di Produttori. Frutto di una intensa e costruttiva collaborazione, il progetto è nato da un'idea della responsabile…

Dal Maap di Padova nuove spinte per vendere in tutto il mondo

Sei grandi aziende votate all'export

Sei importanti aziende esportatrici di ortofrutta saranno in fiera a Berlino, grazie al coordinamento del Maap, Mercato agroalimentare di Padova. Il Maap avrà come co-espositori presso il proprio storico stand Caffè Pedrocchi (ormai un riconosciuto brand per le fiere mondiali), sei aziende grossiste che…

Potrebbe accadere in Romania

Prezzi ortofrutticoli in aumento del 20 per cento

Secondo i produttori, il prezzo della frutta e verdura romena potrebbe aumentare del 20% quest'anno. La mancanza di piogge e le alte temperature invernali stanno influenzando…

Camposol torna sui mercati internazionali di capitale con l'emissione di obbligazioni di successo

Camposol ha emesso un'obbligazione di 350 milioni di dollari con una cedola del 6% e una scadenza di 7 anni, con una domanda superiore a 2 miliardi di dollari (+ 5x). Le…


© FreshPlaza.it 2020

Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto