Diversi

Speciale rivista Primeur-FreshPlaza per la fiera madrilena: prenota il tuo spazio!

L'edizione 2019 di Fruit Attraction si preannuncia la piu' grande di sempre

Per l'undicesima edizione, che si terrà dal 22 al 24 ottobre 2019, l'area espositiva dovrebbe aumentare del 10,8% rispetto allo scorso anno: parliamo di Fruit Attraction e ad annunciare il dato sono stati gli stessi organizzatori della fiera madrilena. L'evento ospiterà 1.800 aziende espositrici e…

Per il suo 50mo anniversario, Blue Whale svela il nuovo logo

Settimana scorsa, il principale esportatore francese di mele ha celebrato il suo cinquantesimo anniversario a Montauban. Alain Vialaret e Christophe Belloc , rispettivamente amministratore delegato e presidente della Blue Whale, hanno inaugurato la serata con un discorso che ha ripercorso la storia…

I vigneti pugliesi godono di ottima salute: tra un mese l'inizio della commercializzazione

Ancora poche settimane all'inizio della commercializzazione di uva da tavola pugliese, un prodotto per il quale la nostra Penisola vanta coltivazioni famose in tutto il mondo, grazie anche all'elevata professionalità di molti agricoltori. Per capire l'attuale stato fenologico delle piante, abbiamo…

Aartsenfruit diventa Aartsen: il reportage fotografico

L'olandese Aartsenfruit ha ufficialmente inaugurato la nuova sede dell'impresa familiare, rinominandola come il cognome dei titolari: Aartsen. Una decisione pianificata nei minimi dettagli e in linea con la strategia e la visione dell'azienda. Clicca qui per accedere all'album fotografico completo. La…

Scelta da tre dei siti produttivi della Morrisons

Brillopak mostra l'automazione nella produzione orticola

Al PPMA Total Show (1-3 ottobre 2019), la ditta Brillopak presenterà la P180 Spider Arm Cell, che carica e dispone confezioni di prodotti ortofrutticoli nei bins, per la vendita al dettaglio. Il sistema P180 di Brillopak è stato recentemente scelto da tre siti di produzione e trasformazione di prodotti…

abbGrowers valuta la vendita di meta' delle azioni a coltivatori esteri

L'azienda limburghese abbGrowers, uno dei più grandi commercianti e importatori di mirtilli nei Paesi Bassi e in Europa occidentale, sta valutando la possibilità di vendere la metà delle azioni a coltivatori esteri. Fred Douven Secondo il direttore e fondatore dell'azienda, Fred Douven , la vendita…

Almaverde Bio: arrivano le confezioni 100% compostabili e cresce la vendita sfusa

Con la nuova confezione totalmente compostabile, Canova , società del Gruppo Apofruit e licenziataria esclusiva del marchio Almaverde Bio per l'ortofrutta, conferma il suo impegno concreto nella riduzione della plastica degli imballaggi, per la tutela dell'ambiente e la sostenibilità della sua…

Il negoziato sul libero scambio UE-Mercosur e' alle battute finali

Negoziatori UE e dei Paesi del Mercosur, il blocco commerciale dell'America latina, sono a lavoro da venerdì a Bruxelles per chiudere un accordo di libero scambio che mette…

Angelo Garofano riconfermato alla guida della Op APOC

"Sono davvero orgoglioso della mia riconferma alla guida della Op, un ruolo delicato che rivesto con tanta passione. Ringrazio tutti i soci e il personale: sono loro la vera forza della nostra organizzazione di produttori e a loro chiedo di continuare a starmi vicino e a sostenermi per i prossimi…

Il gruppo Multi Import partecipera' al Cibus Tech

Tutte le soluzioni nel campo dei sistemi automatici di fascettatura

Un settore in continua espansione, che necessita di tecnologie e competenze all'avanguardia. Ci sono novità in vista per il Gruppo Multi Import, che sarà parteciperà alla prossima edizione di Cibus Tech (Parma, 22-25 ottobre 2019). Alla fiera, il gruppo presenterà diverse applicazioni di confezionamento…

L'esperienza di OMIP in Messico

Denocciolatrici per avocado e drupacee: il mercato latino-americano risponde bene

Riscontri positivi di ritorno dall'Expo Pack di Guadalajara, in Messico, dove c'è stato un buon interesse sulle linee di lavorazione dell'avocado e della frutta in generale. "Sono stati apprezzati i vantaggi e il rapporto qualità-prezzo delle nostre linee per denocciolare, pelare e depolpare la frutta.…

Prezzi fallimentari per pesche e albicocche: le proteste dei produttori continueranno anche nelle prossime settimane

Produttori disperati richiedono alle istituzioni soluzioni immediate per risollevare le diverse aziende agricole colpite da una crisi che è andata sempre più intensificandosi per le condizioni atmosferiche anomale degli ultimi mesi. E' quello che si verificato lo scorso venerdì 21 giugno nel metapontino,…

Lavori in corso a Cesena per un'area dimostrativa

L'innovazione tecnologica sotto serra sta per trovare casa

Un Centro Dimostrativo Permanente per l'orticoltura in serra: è quello che sta nascendo in un'area attigua alla Fiera di Cesena. Lo aveva annunciato Renzo Piraccini nei mesi scorsi ( cfr. Freshplaza del 28/11/2018 ) e i lavori sono appena partiti. "Dopo il successo del Greenhouse Tecnology Village a…

Tanti i danni ai frutteti e agli impianti di protezione

Forte grandinata in vaste zone dell'Emilia Romagna

Da Reggio Emilia a Rimini, per lo più lungo la via Emilia e nella zona di Ravenna. E' l'estensione della forte grandinata che sabato 23 giugno 2019 ha colpito buona parte dell'Emilia Romagna, causando danni alle colture frutticole e agli impianti. Nel ravennate, le zone di Lugo, Massa Lombarda,…

Con il 26 per cento, la percentuale di riciclo del legno e' a livello elevato gia' da anni

Più di un quarto di tutti gli imballaggi in legno viene riciclato, il resto va in bioenergia sostenibile. Bins, casse e cestini di legno vengono spesso utilizzati più volte per un trasporto di frutta e verdura rispettoso dell'ambiente, senza che ciò comporti una perdita della qualità. Così facendo, i…

Bayer: nuove estensioni d'impiego di Movento su pomodoro e di Alsystin su colture frutticole

Bayer ha il piacere di informare che il Ministero della Salute in data 18 giugno 2019 ha autorizzato l'estensione d'impiego: - eccezionale del formulato Movento ® 48 SC su…

Si conclude a Matera il IX International Symposium on Irrigation of Horticultural Crops

Si è concluso ieri a Matera il IX International Symposium on Irrigation of Horticultural Crops (17 - 20 giugno), organizzato da International Society for Horticultural Science (ISHS) e dal dipartimento DiCEM dell'Università degli Studi della Basilicata. Tra le novità di quest'anno, nelle stesse date, si…

A Cesena si è svolto un convegno alla presenza di Roberto Luchetti di Agecontrol

Cambiano i codici in etichetta

Etichette e prodotti deperibili: ecco le novità. Mercoledì 12 giugno presso la Sala delle Assemblee di Fruitimprese Emilia-Romagna si è tenuto un partecipato convegno sull'etichettatura dei prodotti ortofrutticoli freschi e sulla loro conformità alle norme di commercializzazione. L'argomento è stato trattato da Roberto Luchetti…

Cap Solution: progetto per lo studio di sistemi di apertura e chiusura automatici

Reti antipioggia: ecco le migliori soluzioni possibili

Piogge abbondanti nel periodo compreso tra l'invaiatura e la maturazione causano lo spacco dei frutti (detto anche "cracking"), di certo la più grave tra le avversità del ciliegio. Per cercare di far fronte a questo fenomeno sono oggi impiegate coperture antipioggia le quali, benché non completamente…

Altre proteste in Basilicata, il Comitato Agricoltori Uniti presenta un documento di proposte

Questa mattina, venerdì 21 giugno 2019, ancora una volta, si terrà una manifestazione per denunciare la crisi agricola che molti produttori stanno da tempo affrontando. Ci troviamo nel metapontino, una zona fortemente interessata dagli eventi atmosferici calamitosi degli ultimi mesi. Sempre più operativo…

Siccita', FAO: sfruttare il potenziale delle innovazioni agricole

Sfruttare il potenziale delle innovazioni agricole, siano esse semplici soluzioni o tecnologie satellitari, aiuterà a impedire che la siccità si traduca in carestia ed esodi…

Albania: al via la costruzione di un centro di raccolta agricola

Il ministro dell'Agricoltura e dello Sviluppo rurale dell'Albania, Blendi Çuçi, ha effettuato recentemente una visita a Lushnje per visionare il cantiere di un investimento…

Fumigazione del terreno con olio essenziale di senape per controllare l'avvizzimento batterico del pomodoro

Lo scorso 14 giugno è stato pubblicato uno studio condotto dai patologi dell'Istituo Federale Goiano di Morrinhos e dell'Università Federale di Viçosa (Brasile) dove viene dimostrata l'efficacia della fumigazione del terreno con olio essenziale di senape nel controllare l'avvizzimento batterico del…

Pubblicata la guida Tutto Bio 2019

Biologico: aumentano i supermercati, diminuiscono i negozi

Con 5700 aziende biologiche censite, di cui 3575 del settore alimentare, l'edizione 2019 del "Tutto Bio - annuario del biologico" si conferma un utile strumento per i protagonisti del settore. "Si tratta di uno spaccato sul biologico italiano - spiega Rosa Maria Bertino , responsabile del "Tutto Bio" -…

Una proposta della Ditta Bagioni Alfiero

Batterie al litio per ogni tipo di macchina operatrice

Le macchine agevolatrici per la gestione e la raccolta degli asparagi si arricchiscono di una nuova opportunità: le batterie al litio. Già nei mesi scorsi ne avevamo parlato ( cfr. FreshPlaza del 16/04/2019 ) con riferimento a macchine nuove. Ora l'azienda Bagioni di Forlì amplia le opportunità…

Come preservare calore e umidita' nel terreno per aumentare le rese

Quando la stagione delle fragole finisce, la prossima sta già per cominciare con le operazioni per l'anno successivo. Al fine di ottimizzare le condizioni di coltivazione, la ditta Heinrich GLAESER ha sviluppato un telo di pacciamatura per (tra le altre cose) ideale per le fragole. Stephan Kohn,…

Proposto dall'azienda Bergonzini di Vignola

Un cestino in legno per frutta e verdura

Un cestino in legno come alternativa alla vaschetta in plastica o in carta, adatta a packaging per frutti di piccola-media pezzatura. E' la proposta dell'azienda "Bergonzini Dario" che opera da tanti anni sul mercato e ha sede a Vignola, in provincia di Modena. "Dal nostro punto di vista - si legge in…

L'analisi di Ismea

Embargo russo: l'Italia ha perso 112 milioni di euro di export frutticolo

Se nel 2013 l'import russo di prodotti agroalimentari italiani era in crescita del 124% rispetto al 2009 (con l'affermazione di molti prodotti del Made in Italy) , con l'entrata in vigore dell'embargo questo ha subito una forte battuta di arresto. L'analisi di Ismea, effettuata su dati COMTRADE (db ITC),…

Symposium Model-It 2019: SAIM SERVICE sponsorizza e interviene

Presentato un sistema di supervisione degli impianti frigoriferi

Specializzata nella consulenza, progettazione, installazione e manutenzione di tecnologie post-raccolta, SAIM SERVICE è da sempre in prima fila nel supportare eventi che favoriscano la divulgazione di progressi scientifici, studi, ricerche e innovazioni in ambito post-raccolta. In linea con la politica…

India: imposti dazi su 28 prodotti USA, anche mele e mandorle

Sono 28 i prodotti made in USA su cui l'India ha deciso di imporre dazi. L'annuncio arriva in risposta al rifiuto di Washington di esentare Delhi da tasse più alte sulle…

Nasce il gemellaggio tra le Donne dell'Ortofrutta e le Donne dell'Olio

Il 14 giugno a Foggia, in occasione della lezione conclusiva del Corso di idoneità fisiologica all'assaggio degli oli vergini, le Donne dell'Ortofrutta e le Donne dell'Olio hanno stretto un gemellaggio, finalizzato a intraprendere percorsi di valorizzazione comuni per le due importanti filiere produttive…

Ismea: presentate domande per investimenti nella filiera agroalimentare per 338 milioni di euro

Sono state in tutto 48 le domande presentate per investimenti nella filiera agroalimentare, per un totale di 338 milioni di euro di finanziamenti richiesti, oltre tre volte la…

San Diego (Usa): presto un museo interattivo a tema avocado

E' prevista quest'estate l'apertura di un museo pop-up dedicato agli avocado nella contea North San Diego (California, Usa). "The Cado" (questo il suo nome) presenterà sei sale di installazioni artistiche interattive per gli appassionati del frutto. I visitatori potranno sperimentare la Ripe Room, una…

Apprendimento automatico per la classificazione delle cultivar di albicocche in base alla forma

Le caratteristiche della forma sono fondamentali per l'identificazione delle cultivar di frutta. A inizio giugno è stato pubblicato uno studio dell'Universita di Shihezi (Cina), in cui è stato valutato il potenziale della classificazione delle cultivar di albicocche mediante l'apprendimento automatico…

Resoconto dalla fiera AgroTech di Tashken

L'Uzbekistan cresce e con esso anche le aziende dell'ortofrutta

Buona partecipazione e tante possibilità di affari alla fiera AgroTech di Tashkent, in Uzbekistan, che si è tenuta la scorsa settimana dal 12 al 14 giugno 2019. Erano presenti, oltre alle aziende locali, espositori italiani, olandesi, tedeschi e tantissimi esportatori da Corea e Cina. La ditta Futura di…

Individuate vespe parassitoidi della cimice asiatica nello Utah

La cimice asiatica, Halyomorpha halys , è un insetto invasivo dell'Asia orientale che sta causando problemi importanti e danni agricoli nello Utah settentrionale. L'utilizzo di insetticidi per controllare questo insetto dannoso non è sostenibile, e quindi l'attenzione è sul controllo biologico attraverso…

Reportage fotografico dello European Packaging Forum

I consumatori non vogliono pagare per gli imballaggi ecologici

Di recente, si è svolto a Düsseldorf il primo European Packaging Forum. Molti visitatori dalla Germania e dall'Europa hanno partecipato per informarsi circa la situazione attuale del mercato e i suoi possibili sviluppi futuri. Molte relazioni hanno gettato le basi su come gestire gli imballaggi nel…

Evento dimostrativo in campo sull'uso dei feromoni

Suterra Europe Biocontrol ha tenuto la sua prima conferenza al Barcelo Hotel nella città di Valencia pochi giorni fa. Il tema del convegno è stato: feromoni e confusione sessuale. L'evento era rivolto ai professionisti del settore agricolo, sia nel settore commerciale che amministrativo. Carlos Colas,…

I dati 2018

Scarsa autosufficienza agricola per la Slovenia

Nel 2018, i cittadini sloveni hanno consumato in media più cereali, cioè 126 kg, e verdure (117 kg ); Il cittadino sloveno ha consumato in media 93 kg di carne, 88 kg di frutta fresca, 67 kg di patate, 11 kg di uova, 5 kg di riso e 1 kg di miele. Tassi di autosufficienza per ortaggi, frutta, patate e…

Sumitomo Group

Fyffes ottiene un apporto di capitale di oltre 180 milioni dal proprietario giapponese

Il gruppo Fyffes, specializzato in frutta tropicale, ha ricevuto un apporto di capitale di quasi 183 milioni di euro dal suo proprietario giapponese Sumitomo; servirà per ridurre il livello del debito complessivo. Il gruppo con sede a Tokyo, ha acquistato Fyffes due anni fa per 751 milioni di euro,…

De Castro agli agricoltori UE: utopistico avere la nuova PAC entro il 2021

"L'Europa non può varare una nuova riforma della Politica agricola comune senza conoscere su quante risorse la PAC potrà contare nei prossimi sette anni. Ed è utopistico pensare che il Parlamento europeo e il Consiglio possano accordarsi su una nuova PAC in tempo perché entri in vigore il primo gennaio…

Export ortofrutta, Fruitimprese: primo trimestre 2019 ancora in negativo

Si appesantisce la bilancia commerciale con l'estero dell'ortofrutta italiana nel primo trimestre 2019. Nei primi tre mesi dell'anno – secondo l'elaborazione Fruitimprese su…

In Basilicata un esperimento sul lime

Da qualche tempo, anche il nostro Paese sta rivolgendo un certo interesse verso nuove coltivazioni, come quelle idonee, ad esempio, in zone tropicali o subtropicali del mondo. E' il caso del lime, una pianta sempreverde, che negli ultimi anni diversi agricoltori hanno deciso di mettere a dimora per…

Cooperativa Sole: in visita una delegazione cinese per studiarne il modello

La Cooperativa Sole di Parete (provincia di Caserta) nei giorni scorsi ha ospitato una delegazione del Rettorato Centrale delle Scuole di Formazione per l'Agricoltura della Cina ( Central Agricultural Broadcasting and Television School National Farmer's Science and Technology Training Center China Farmer…

Per il suo centro di produzione high-tech

Premio svizzero Building Award per la costruzione sostenibile alla EBP AG

Nel 2016 è stato costruito un nuovo edificio per la produzione di funghi nel cantone di Obwalden (nella Svizzera centrale) per conto della Kernser Edelpilze. Il concept climatizzazione e alimentazione energetica interni è una chiave importante per il successo del substrato e per la coltivazione di…

Due nuove proposte di imballaggio da un fornitore nordamericano

La Fox Packaging™ ha annunciato l'immediata disponibilità di due nuove prodotti: il sacchetto Fox Eco Stand-Up™ e quello HD Stand-Up™. Secondo la società di imballaggi, questi forniscono alle aziende che utilizzano attualmente il sacchetto combinato Fox Stand-Up, un’opzione alternativa rispettosa della…

La riflessione di Massimiliano Persico, direzione marketing di Carton Pack

Le alternative alla plastica rappresentano la sfida del settore packaging

Le alternative alla plastica rappresentano la sfida principale per le aziende che operano nel comparto del packaging. Bisogna essere attenti e reattivi a questo trend di mercato e, quindi, mettersi in gioco. Ne abbiamo parlato con Massimiliano Persico , alla direzione marketing di Carton Pack, azienda di…

Ricerca e didattica congiunta, scambi di ricercatori e studenti: alleanza tra FEM e l'Argentina

La Fondazione Edmund Mach amplia il proprio network internazionale e stringe una collaborazione con l'Argentina, in particolare con l'Università di Rio Negro. L'accordo sottoscritto dal presidente Andrea Segrè, dalla direttrice del Centro Agricoltura Alimenti e Ambiente, Ilaria Pertot, e dal rettore Juan…

Brio al fianco del Banco Alimentare

Brio , azienda leader per l'ortofrutta biologica, ha festeggiato i trent'anni del Banco Alimentare aderendo all'evento Disco Soup che si è tenuto sabato 8 giugno presso la sede del Banco Alimentare a Moncalieri, organizzato da Slow Food dell'Università di Scienze Gastronomiche. Nata nel 2012 a Berlino,…

Matera: oggi la seconda protesta dei produttori di albicocche, pesche e nettarine

La crisi agricola nell'arco jonico metapontino sta durando ormai da troppo tempo. Le anomale condizioni climatiche, i prezzi di vendita sottocosto e i vari costi aziendali stanno mettendo a dura prova diversi produttori della Basilicata che, da alcuni mesi, hanno voluto costituirsi in un comitato, con la…

Da Arrigoni, le 'soluzioni scudo' contro la grandine

La grandine è una delle avversità atmosferiche più temute dai frutticoltori, per i suoi effetti spesso devastanti. Può distruggere interi raccolti e mettere le piante nella condizione di non produrre anche negli anni successivi all'evento. Nelle ultime stagioni, i temporali con grandine sono divenuti…

Tauro Essiccatori ha in catalogo diverse linee di prodotti

Essiccatori per tutte le esigenze: dalle piccole aziende fino alle grandi quantita'

Essiccatori contro lo spreco di frutta e verdura e per produrre erbe aromatiche di qualità. L'azienda Tauro Essiccatori offre una vasta gamma di essiccatori adatti per diverse tipologie di ortofrutta. "Dopo un'esperienza trentennale dedicata a facilitare il risparmio produttivo delle aziende - spiega il…

I dati presentati da Cibus Tec premiano i Paesi Bassi

Macchine per la lavorazione di frutta e verdura: l'Italia perde il primato

In grande crescita la fiera Cibus Tech, che si svolgerà a Parma dal 22 al 25 ottobre 2019. La presentazione si è svolta ieri, 12 giugno 2019 a Milano alla presenza di Thomas Rosolia , presidente Koeln Parma Exhibitions, Antonio Cellie , Ceo Koeln Parma Exhibitions e Maria Ines Aronadio direttrice del…

Imballaggio sostenibile per pomodori snack

L'azienda olandese Bordex Packaging ha introdotto Snack'NBox: un imballo da 500 g sostenibile per i pomodori snack. E' realizzato in cartone riciclato al 100% a prova di umidità. Lo straordinario motivo a rombi delle confezioni assicura la massima ventilazione. Questo design conferisce alla confezione un…

Reportage fotografico: Asia Fresh Expo 2019 Shanghai

La settimana scorsa, si è tenuta a Shanghai l'Asia Fresh Expo e sono stati in molti a visitarla. Il primo giorno sono state presentate diverse attività, tra cui alcune lezioni sulla coltivazione, la conservazione e la maturazione post-raccolta delle banane. Il Sig. Hu Xian della AiRipening ha tenuto una…

L'Egitto cerca nuove opportunita' di esportazione verso l'Italia

L'ufficio di rappresentanza ufficiale egiziana a Milano ha riportato opportunità d'esportazione per un valore di oltre 8 milioni di euro negli ultimi 5 mesi. Secondo il Primo…

Prodotti surgelati: nel 2018 consumi flat trainati dal 'fuori casa' (+1,6%)

Il 2018 è stato un anno complesso per l'economia italiana e l'andamento del comparto alimentare in generale ha registrato un calo nelle vendite dello 0,8% a valore e dell'1,3% a volume. In questo quadro difficile, però, i consumi di prodotti surgelati hanno confermato la maturità del settore, chiudendo…

Uva da tavola: depositato all'Antitrust dossier contro i costitutori varietali

Il Comitato Libero Agricoltori e Commercianti di Puglia e Basilicata, che riunisce la maggior parte dell'intera produzione e distribuzione nazionale di uva apirene, ha depositato lunedì scorso,10 giugno 2019, all'Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato un corposo dossier in cui il Comitato…

Proposta dell'azienda Rosa Plast

Un nuovo supporto plastico per colture idroponiche come il basilico

Un nuovo supporto per coltivare il basilico in coltura idroponica che migliora la produttività del 25%. E' quello proposto da Rosa Plast, in collaborazione con la ditta Cammelli, allo scopo di accrescere la produzione e le rese del basilico. "Grazie a un'esperienza pluriennale - afferma Attilio…

University College di Londra

Plastica biodegradabile non significa plastica compostabile

Secondo gli scienziati, gli imballaggi in plastica etichettati come "biodegradabili" non sono automaticamente "compostabili", dal momento che la maggior parte di essi non si decompone naturalmente e finisce con l'inquinare l'ambiente. Gli esperti dell'University College di Londra (UCL) hanno mosso…

Unica Group prepara un gazpacho da record

Domenica 9 giugno 2019, in occasione del suo decimo anniversario, la cooperativa spagnola Unica Group ha preparato il gazpacho più grande del mondo in Almeria e battuto un record mondiale del Guinness. Con questa sfida, l'obiettivo della cooperativa era quello di "mostrare come sia realmente Almeria: la…

Edypro e Tecnova anticipano le sfide per il futuro dell'agricoltura

Studio su nuove tecniche di produzione dei pomodori per affrontare il cambiamento climatico

Anticipando le sfide che il settore agricolo dovrà affrontare a livello globale come risultato del cambiamento climatico, il Centro sperimentale della Fondazione Tecnova, in collaborazione con Edypro e Tecnova, ha lanciato un progetto a livello europeo per lo sviluppo di nuove tecniche di produzione dei…

Dieci i candidati

Regno Unito: partita la corsa al dopo Theresa May

Ha preso formalmente il via il 10 giugno scorso, a Londra, la corsa alla leadership Tory tra i candidati alla successione alla dimissionaria Theresa May. La lista ufficiale…

In termini assoluti

Italia: la spesa media mensile 2018 per alimentari e bevande analcoliche e' stimata in circa 462 euro

Nel 2018, la stima della spesa media mensile delle famiglie residenti in Italia è di 2.571 euro mensili in valori correnti, sostanzialmente invariata rispetto al 2017 (+0,3%), quando era cresciuta dell'1,6% sul 2016. La spesa è ancora lontana dai livelli del 2011 (2.640 euro mensili), cui avevano fatto…

Cimice asiatica, Coldiretti Cuneo: invasione ridimensionata

Con l'arrivo del caldo torna puntuale l'invasione della cimice asiatica, che si sta moltiplicando nel Nord Italia. Cresce la preoccupazione nelle campagne, dove l'insetto…

Scoperto il segreto che fa resistere le piante alla siccita'

E' stato svelato il segreto che permette alle piante di affrontare la siccità: si basa sul sistema di segnali con il quale la pianta riconosce i pericoli e lancia l'allarme.…

Reportage fotografico di AECOC 2019

Si è svolto al Palazzo dei Congressi di Valencia, da martedì 4 a mercoledì 5 giugno, il 21mo Congresso degli ortofrutticoli AECOC . L'evento è servito ad analizzare i dati sul consumo di frutta e verdura in Spagna, nonché a esaminare alcune preoccupazioni dei consumatori, come l'uso eccessivo di plastica…

Statistiche Istat per capire il Paese in cui viviamo

L'Italia e' tra le dieci nazioni con una dimensione agricola inferiore alla media UE

" Noi Italia. 100 statistiche per capire il Paese in cui viviamo " offre un quadro d’insieme dei diversi aspetti economici e sociali del nostro Paese, della sua collocazione nel contesto europeo e delle differenze regionali che lo caratterizzano. Per quanto concerne l'agricoltura, si dà conto anche dei…

Guarda la fotogallery!

Record di visitatori al London Produce Show 2019

E' stata un'edizione che ha riscosso molto successo, quella di The London Produce Show and Conference 2019. Espositori e visitatori molto entusiasti dell'evento, che ha registrato un numero record di partecipanti. Durante il one-day exhibition il flusso di visitatori è rimasto piuttosto costante per…

Lussemburgo: Cactus e Biogros annunciano nuovi imballaggi per frutta e verdura plastic-free

Biogros, fornitore di prodotti biologici, e Cactus, uno dei principali attori della grande distribuzione in Lussemburgo, hanno sviluppato un nuovo packaging ecologico per un'ampia gamma di frutta e verdura biologica, prodotto con il 100% di carta FSC (Forest Stewardship Council) e priva di olio minerale.…

Primo melicoltore dell'emisfero australe a utilizzare bollini compostabili sui frutti

Un’azienda melicola neozelandese, con sede nella Hawke’s Bay, è la prima azienda d’esportazione dell'emisfero meridionale a utilizzare adesivi compostabili sulle sue mele. Gli adesivi PLU "price-look-up" (PLU) sono necessari perché il frutto possa essere facilmente identificato dal personale di cassa, ma…

Il Gruppo Orsero acquisisce il rimanente 75% del capitale di Fruttital Cagliari

Orsero S.p.A. , società ammessa alle negoziazioni su AIM Italia e holding dell'omonimo gruppo tra i leader nell'Europa mediterranea per l'importazione e la distribuzione di…

Alcune delle proposte presentate all'Asia Fresh Expo di Shanghai

Il secondo giorno dell’evento fieristico dell’Asia Fresh Expo, è stato un po' più tranquillo del primo, ma c’è stato ancora un gran flusso di visitatori. Non solo i visitatori cinesi hanno mostrato il loro interesse in questa fiera, ma anche diversi stranieri hanno visitato l'evento per vedere i prodotti…

L'attesa e' finita: iFruit e' online

Da un paio di giorni è online iFruit ( www.ifruit.it ), servizio di e-commerce, affiancato dallo sviluppo di un'applicazione, che è possibile scaricare sia da Google Play che da App Store. Inoltre, ci sarà la possibilità di ordinare direttamente dall'e-commerce. "Oltre alla comodità di poter ordinare…

Shelf life dei mirtilli: serve il contenitore giusto

A luglio inizia la stagione tedesca dei mirtilli: finalmente saranno nuovamente disponibili in commercio i prodotti locali. Al fine di preservare l'alta qualità delle bacche dopo la raccolta e affinché i piccoli frutti arrivino freschi al consumatore, è fondamentale conservarli delicatamente e in…

Nessuno ha ancora sotto mano una nuova soluzione d'imballaggio valida per tutti

Marketing e sostenibilità, tracciabilità, accoglimento da parte di consumatori e commercianti, soluzioni innovative, logistica, protezione e funzionalità, igiene e normative. Questi i temi che gli esperti di tutte le fasi a valore aggiunto hanno voluto affrontare durante l'edizione di quest'anno dell…

Parte il progetto di CSO Italy 'The european art of taste'

Trasmettere i valori dell'ortofrutta europea e, in particolare, della produzione italiana, è l'obiettivo per cui nasce " The European Art of Taste: Italian Fruit & Veg…

Ismea: cresce il mercato assicurativo agricolo in Italia

Dopo il calo registrato negli ultimi anni, il mercato assicurativo agricolo agevolato in Italia cresce del 5% nel 2018, raggiungendo un valore di 7,8 miliardi di euro. E' quanto emerge dalle stime Ismea contenute nel Rapporto sulla gestione del Rischio in agricoltura 2019 appena pubblicato. A dare…

Brio, Alegra e Agrintesa per una piena integrazione

Cambio ai vertici di Brio , la società di Campagnola di Zevio (provincia di Verona) specializzata nella produzione e commercializzazione di ortofrutta biologica italiana. Mauro Laghi è il nuovo direttore commerciale dell'azienda veronese, che ha chiuso il 2018 con un fatturato consolidato di oltre 75…

C'e' imballaggio e imballaggio: i vantaggi ambientali delle confezioni in EPS

"Le sempre più gravi condizioni dell'ambiente esigono misure stringenti circa il packaging, anche in ambito ortofrutticolo. Materiali plastici utilizzati per realizzare imballaggi hanno finito per creare condizioni insostenibili in tutto il mondo, basti pensare alle cosiddette garbage islands, isole…

L'Italia ha risposto alla chiamata

Il London Produce non delude: un evento vivace in un mercato importante

Una one-day exhibition al The London Produce Show and Conference (LPS) davvero vivace, quella tenutosi ieri 6 giugno 2019 nella capitale inglese. Fermento, tante iniziative, convegni ma soprattutto molti gli appuntamenti B2B, obiettivo principale dell'evento. La Brexit? E' il fantasma che aleggia. "LPS è…

Buon avvio per l’Asia Fresh Expo a Shanghai

Con una cerimonia d'apertura, è stata inaugurata Asia Fresh Expo lo scorso 5 giugno 2019. La cerimonia è stata presenziata da Wang Rongjiang, presidente dell'associazione cinese per la commercializzazione delle verdure, David Zhong, presidente di VNU Exhibitions Asia e Zhang Qingfeng, vicepresidente…

Francia: numero record di aziende agricole convertite alla produzione biologica

La Francia, il Paese più importante dell'UE come produzione agricola, lo scorso anno ha aggiunto quota 5.000 aziende biologiche, superando il numero massimo di 4.200 del 2016…

Slitta l'accordo dei ministri UE sulla riforma della PAC

Non ci saranno conclusioni del Consiglio agricoltura sulla riforma della PAC a giugno. Lo hanno dichiarato in conferenza stampa il presidente di turno del Consiglio, il…

Progetto italo-tunisino per l'agricoltura con energie rinnovabili

Il tema centrale dell'incontro tra Samir Taieb, Ministro dell'Agricoltura tunisino e Sergio Costa, Ministro dell'Ambiente italiano, è stato il progetto congiunto sulle energie rinnovabili per lo sviluppo dell'agricoltura in Tunisia. Il progetto comporta 6 interventi, tra cui un programma di formazione…

25 aziende associate e 120 gli ettari interessati

Costituito il Consorzio Tango Italy

"Negli ultimi anni risulta evidente la necessità per le aziende agricole di aggregarsi sulla base di una identificazione varietale dalle qualità uniche, con le stesse caratteristiche organolettiche, comuni tecniche culturali e medesimo disciplinare di produzione a residuo zero, al fine di ottenere una…

Spagna: alleanza tra Unica Group e Suranan

Unica Group, con sede in Almeria, ha appena firmato un accordo con la cooperativa Sunaran, situata a Palma del Rio, Cordova, mediante il quale la produzione è destinata a crescere fino a 450 milioni di chili nella prossima campagna. La cooperativa Sunaran è composta da 100 agricoltori che coltivano 1.500…

Sponsor ufficiale del Convegno Nazionale di Italia Ortofrutta

GreenTOP: non solo un fornitore di software, ma un partner strategico

Da quasi trent'anni si occupa di innovazione applicata all'azienda, in particolare è specializzata nella consulenza per l'efficientamento dei processi. Stiamo parlando della GreenTOP di Pomezia (Roma), che supporta i propri clienti nella scelta di soluzioni di software gestionale, basati su sistemi…

Caporalato, sottosegretario Pesce: 'Presentate azioni e impegni concreti per tutelare lavoratori e aziende'

"Abbiamo presentato azioni e impegni concreti alla filiera per un intervento di sistema. Per noi è fondamentale garantire il rispetto dei diritti dei lavoratori e allo stesso…

'La mia mamma e' magica': grande successo per il photo contest DimmidiSi'

Partecipazione calorosa dei piccoli consumatori DimmidiSì l simpatico photo contest " La mia mamma è magica " lanciato da DimmidiSì nella cornice della partnership che anche quest'anno si è rinnovata con Gardaland Park, il parco più famoso in Italia. L'iniziativa strizzava l'occhio alle mamme e,…

L'azienda sta consegnando diverse macchine calibratrici per verdure prodotte sotto serra

Uzbekistan nuova frontiera per Futura

L'Uzbekistan sta rappresentando una nuova frontiera, sempre più interessante, per Futura, azienda che costruisce impianti di selezione di piccole-medie dimensioni. In questi giorni, stanno per essere collaudate 4 nuove linee consegnate a una ditta che coltiva peperoni, pomodori e cetrioli sotto serra. E,…

La Russia minaccia nuove barriere contro la Bielorussia

Il servizio federale per il controllo veterinario e fitosanitario della Russia (Rosselkhoznadzor) non ha intenzione di sollevare l'embargo sulla fornitura di mele e pere dalla…

Irlanda: Total Produce pronta per ulteriori acquisizioni

In una nota, il distributore ortofrutticolo irlandese Total Produce ha dichiarato di essere disponibile a ulteriori acquisizioni, nonostante sia concentrato sul continuare a…

Completata l'acquisizione di IFCO da parte di Triton e ADIA

IFCO Systems , leader mondiale nella fornitura di soluzioni di imballaggi in plastica riutilizzabili, annuncia che l'acquisizione da parte di Triton e Abu Dhabi Investment…

La piccola fungaia campana dei Fratelli Marra

I fratelli Gaetano e Salvatore Marra hanno cominciato a coltivare funghi nel lontano 1978. Da sempre, l'esperienza tramandata loro dal padre e la passione con cui si accostavano all'attività, sono state i loro punti di forza. Il continuo aggiornamento, fondamentale per la coltivazione di funghi, li ha…

Salento: la grandine distrugge diverse coltivazioni

E' stato un fine settimana da dimenticare per tanti agricoltori del Salento. Tra sabato e domenica 1-2 giugno 2019, forti acquazzoni e violente grandinate hanno colpito i comuni di Monteroni, Galatina, Sternatia, Poggiardo, Surano, Ruffano, Parabita, Matino e Guagnano, provocando seri danni (o la…

Il sistema piu' efficace contro la Ceratitis, secondo l'Universita' Politecnica di Valencia

Suterra è riuscita a differenziarsi dalle altre soluzioni per il controllo della mosca con lo sviluppo di Magnet MED™, un sistema unico e semplice. C'è la tendenza a pensare che tutti i prodotti progettati per controllare la mosca mediterranea con sistemi attrattivi abbiano lo stesso effetto sul…

La produzione di dispositivi di rilevamento avra' presto un nuovo stabilimento

Nel settore ortofrutticolo, ci sono due principali sviluppi in corso. Per il mercato internazionale, si stanno investendo maggiori risorse per ottenere una migliori tecniche di coltivazione, di post-raccolta e sistemi di raffreddamento. Per i prodotti importati, il più è investito nello sviluppo di una…

Corteva Agriscience completa la separazione da DowDuPont

Corteva, Inc. (NYSE: CTVA) ha completato con successo la separazione da DowDuPont, diventando una società leader specializzata in agricoltura che offre le soluzioni complete…

Presidente della Capua 1880, specializzata in produzione di oli essenziali agrumari

Anche il calabrese Gianfranco Capua tra i nuovi Cavalieri del Lavoro

Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha nominato venticinque nuovi Cavalieri del Lavoro che vanno ad aggiungersi agli altri 2.897 imprenditori insigniti del titolo…

Torna la grandine al Sud Italia, migliora da meta' settimana

Mentre nelle regioni settentrionali il sole è tornato a splendere, al Sud si segnala un altro weekend sotto la morsa del maltempo. Anche i primi giorni di giugno, infatti, sono stati caratterizzati da fenomeni temporaleschi di elevata intensità su Basilicata, Calabria, Sicilia e Puglia. Piogge,…

BelOrta lancia un nuovo imballaggio sostenibile per i piccoli frutti

La cooperativa belga BelOrta ha cominciato a offrire i primi cestini in cartone con chiusura dall'alto. Questo nuovo imballaggio risponde alla richiesta di soluzioni più sostenibili ed è stato combinato con il design della nuova linea di snack "Happy Snacking". L'azienda comincerà ad applicare il pack…

Cooperativa belga introduce snack di frutta all'aeroporto di Bruxelles

I consumatori scelgono sempre più spesso cibi sani: una caratteristica propria di tutti i prodotti della Coöperatie Hoogstraten. Frutta e verdura fresche vengono consumate in momenti diversi della giornata e, sempre più spesso: piccoli frutti per colazione, pomodori snack come antipasto e fragole sul…

L'incontro tra istituzioni e aziende agricole

Danni da maltempo in Basilicata: stimati 10 milioni di euro

Si è svolto venerdì 31 maggio, nella delegazione comunale di Marconia (Matera), un incontro tra le istituzioni locali/provinciali e le aziende agricole, per fare il punto sullo stato di crisi a seguito della violenta grandinata che ha colpito la Basilicata lo scorso 12 maggio 2019. La perturbazione…

Planet Farms

Il piu' grande e avanzato stabilimento di vertical farming in Italia ed Europa

Planet Farms , società nata a Milano e fondata da Luca Travaglini e Daniele Benatoff, presenta il più grande e avanzato stabilimento di vertical farming in Italia e Europa. Il…

Danni al settore per oltre 2 miliardi di euro

Maltempo: Alleanza Cooperative scrive al Ministro Centinaio

Smottamenti, allagamenti, straripamenti di fiumi, serre spazzate via dalla furia dell'acqua e ciò che si è salvato prima ammuffisce dopo. E' di oltre due miliardi il primo bilancio dei danno determinati dal maltempo con pesanti ripercussioni sulla frutta di stagione. In foto: ciliegie distrutte nella…

Fiori eduli: richiesta in crescita

Il maltempo e il clima non particolarmente favorevoli di questi ultimi mesi, fortunatamente, non hanno provocato particolari danni alle colture protette ma, allo stesso tempo, non ne hanno facilitato la produzione, creando soprattutto dei ritardi. In questo quadro, però, una nota di ottimismo la danno i…

Se ne e' parlato anche a un recente convegno

Dalle analisi del terreno la ricetta per abbassare i costi e aumentare il reddito

Effettuando una semplice analisi del suolo si può risparmiare denaro e aumentare i profitti in termini di resa e qualità. E per valutare non solo la tessitura e la composizione, ma anche l'interazione con i microorganismi, occorre affidarsi a dei professionisti di comprovata esperienza. Se ne è parlato…

L'organizzazione Opera passa dal 26,5 al 22,5 per cento del controllo delle pere italiane

Tre soci lasciano l'aggregazione

Sono tre le aziende che hanno lasciato il consorzio Opera: si tratta di Mazzoni , La Diamantina e Iaffa . La notizia era trapelata già ieri mattina, 30 maggio 2019, per poi avere la conferma da un lungo comunicato di Opera ( cfr. articolo correlato ) nel tardo pomeriggio, anche se non vi è la citazione diretta delle aziende. La…

Nuovo sistema Aweta

Sudafrica: selezionatrice ottica per avocado a buccia verde e Hass

Presso la storica sede dell’impianto di confezionamento Mataffin di Halls, fuori Nelspruit, a Mpumalanga (Sudafrica), un'azienda di produzione ortofrutticola ha completamente rinnovato la sua linea di confezionamento per avocado installando la più recente tecnologia di selezione ottica che ora classifica…

Sostenibilita' e innovazione al centro delle ricerca

Incontro annuale dei ricercatori CREA

" Sostenibilità e innovazione in olivicoltura, frutticoltura e agrumicoltura ", questo il tema dell'evento tenutosi nei giorni scorsi, all'interno dell'incontro annuale dei ricercatori del Centro Olivicoltura, Frutticoltura e Agrumicoltura (CREA-OFA) ad Acireale (CT) in Sicilia, nel corso del quale…

DimmidiSi': al via l'investimento media del periodo estivo fra radio, stampa e digital

La Linea Verde prosegue nella strategia di investimento sul brand DimmidiSì con un piano media on air dal 2 giugno. Il media mix comprende un'importante campagna radiofonica e digitale con protagonista Il Piatto Unico DimmidiSì e un'efficace presenza stampa sia con Il Piatto Unico sia con gli Estratti…

Imballaggi alternativi: convenienza e sostenibilita' non possono più essere ignorate

Nel settore del packaging, c'è una crescente domanda di asparagi di IV gamma e quindi si cerca di servire questo segmento di mercato, relativamente nuovo, con concept adatti. La società Solidus Solutions ha recentemente lanciato il cosiddetto Spargel Portion Pack, un packaging in cartone per single e…

Incontro con i produttori e mostra pomologica drupacee presso i Vivai Fortunato:

Un centinaio di persone ha partecipato all'incontro organizzato da Vivai Fortunato di Sammichele di Bari, nel quale è stato possibile visitare una piccola mostra pomologica di frutti di albicocco, pesco, nettarina e percoco extra precoci. Inoltre, i partecipanti hanno assistito alla presentazione di…

Considerevole incremento nelle importazioni europee di ortofrutta da paesi extra-UE

Una cifra considerevole: ben 10 milioni di tonnellate nel 2018, banane escluse. Questo il volume di frutta e verdura che l'Europa ha importato da paesi produttori extra-UE. Si tratta di un aumento del 10% rispetto al 2017 e di un +20% rispetto a dieci anni fa. Per quanto riguarda le sole banane, la…

Le testimonianze dei produttori

In crisi per il maltempo le produzioni ortofrutticole nella Piana del Sele

La pioggia incessante degli ultimi giorni e le forti grandinate hanno compromesso per l'80% il raccolto di pesche, susine, nettarine e albicocche in pieno campo nella zona Sud della Piana del Sele verso Eboli, con frutti danneggiati dalla troppa acqua o danneggiati dalle grandinate. Questo è quanto…

Reportage fotografico: Mushroom Days 2019

Dal 22 al 24 maggio 2019 si è tenuta la fiera commerciale Mushroom Days. Questa è stata la 35esima edizione della fiera e si è tenuta negli spazi fieristici di Brabanthallen, a 's Hertogenbosch, Paesi Bassi. Mercato dei funghi I Paesi Bassi sono conosciuti come uno dei player principali nel settore…

Cia agricoltori italiani: il prossimo Europarlamento garantisca il livello della spesa PAC

A poche ore dal risultato delle elezioni, il presidente di Cia-Agricoltori Italiani, Dino Scanavino , dichiara: "Nel fare gli auguri ai nuovi eletti all'Europarlamento,…

Orsero premiata agli MF AIM Italia Awards per la crescita del fatturato

Orsero S.p.A. , realtà leader nell'Europa mediterranea per l'importazione e la distribuzione di prodotti ortofrutticoli freschi, è stata premiata in occasione degli MF AIM Italia Awards per la più forte crescita di fatturato 2017/18 nella classifica Società di maggiori dimensioni. In occasione della…

Luce e controllo del contenuto di nitrati negli ortaggi a foglia

L'illuminazione a LED è diventata la tecnica da scegliere per la produzione di ortaggi in serra. Il controllo dello spettro e del livello di luce fornito alle piante è stato uno dei motivi principali per l'applicazione dell'illuminazione a LED al fine di ottimizzare la fotosintesi, la morfogenesi e il…

Tecnobell: l'importanza della comunicazione per crescere

"Da anni siamo impegnati in una crescente attività di marketing e comunicazione, volta non solo a far conoscere i nostri prodotti, ma anche la loro corretta applicazione. In linea con le crescenti esigenze in tema di rispetto ambientale e alla luce delle normative, infatti, sentiamo forte l'obbligo della…

Copa-Cogeca: no a ipotesi di accordo con i Paesi del Mercosur

Un accordo commerciale con i Paesi del blocco Mercosur sarebbe un "vicolo cieco" per l'agricoltura europea. Così Copa e Cogeca , le organizzazioni agricole e delle cooperative…

Erbe aromatiche a sostegno della ricerca sulla sclerosi multipla

Per la Settimana Nazionale della Sclerosi Multipla (25 maggio-2 giugno 2019), nello scorso fine settimana le principali piazze d'Italia si sono profumate di erbe aromatiche. A fronte di una donazione di 10 euro, si è potuto portare a casa un tris di salvia, rosmarino e timo. I fondi raccolti nelle piazze…

Minguzzi (Fruitimprese Emilia-Romagna): 'Italia ultima ruota del carro dell'Europa ortofrutticola'

"Il folle andamento climatico di questa primavera 2019 (col conseguente crollo dei consumi) e la progressiva perdita di reddito e di competitività delle imprese ortofrutticole…

Il commento di Giansanti (Confagricoltura) sui risultati delle elezioni europee

De Castro riconfermato deputato PD al nuovo Parlamento europeo

"E' un risultato incoraggiante per il Pd, che a livello nazionale sfiora il 23% e che nel Nord Est raggiunge quasi il 24%". Così Paolo De Castro , primo vicepresidente della Commissione Agricoltura del Parlamento europeo, commenta a caldo il risultato del voto delle Elezioni europee 2019. Paolo De…

Assosementi: Giuseppe Carli confermato presidente

Il Consiglio direttivo di Assosementi rinnovato nell'ultima Assemblea di aprile 2019, ha confermato ieri, in occasione della sua prima riunione, Giuseppe Carli quale…

Arrigoni a Greentech: alta tecnologia a impatto zero

Avrà luogo dall'11 al 13 giugno la quarta edizione di Greentech , la fiera internazionale per operatori del settore dell'orticoltura che propone le soluzioni più innovative nell'ambito della tecnologia agri e floricolturale. A offrire tra i prodotti più all'avanguardia in termini di protezione colturale…

Maltempo: un'altra settimana di instabilita' in tutta la Penisola

Come previsto dai meteorologi, ancora piogge, temporali e grandine sull'Italia. Quest'ultimo fine settimana di maggio, infatti, è stato caratterizzato dalla presenza di una perturbazione di bassa pressione su tutta la Penisola. La Lombardia è stata la regione maggiormente colpita, specie le zone di Cene,…


© FreshPlaza.it 2019

Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto