Avvisi













Ricerca di personale

Top 5 -ieri

Top 5 -ultima settimana

Top 5 -ultimo mese

Diversi

Il Black Friday alla Brancato Srl termina il 2 dicembre

Strumenti per la maturazione dei frutti in una promozione da non perdere

Progettare e costruire "Impianti per la maturazione e conservazione di prodotti ortofrutticoli per celle in atmosfera modificata-controllata", fin dal 1945: questo il core business della Brancato Srl, azienda nata dall'iniziativa del progettista e fondatore Domenico Brancato. Il know-how dell'azienda, nel…

L'obiettivo del progetto Ortoambiente che coinvolge anche Agribologna

Coltivare lattuga, cavolo e zucchino risparmiando il 30 per cento

Difendere le orticole con meno interventi è possibile. O, almeno, è l'obiettivo di un progetto che mira a individuare tecniche di difesa da fitofagi su colture orticole ad elevata sostenibilità ambientale, basate su strategie agro-ecologiche "Ortoambiente". Tale progetto è messo in campo anche dal gruppo…

Jan Botman, Botman Hydroponics

I substrati sono importanti ma alla fine e' tutta una questione di qualita' dell'acqua

Jan Botman, un esperto nella gestione delle risorse idriche, ha grande fiducia sia nelle proprie capacità che nella tecnologia. Questa è la formula vincente che c’è dietro l'innovativo sistema di coltivazione idroponica sviluppato dalla Botman Hydroponics. I raccolti sono tradizionalmente coltivati in…

Un vivaio di Granada sanzionato per moltiplicazione illegale di piante di avocado Lamb Hass

La moltiplicazione e commercializzazione illegale di piantine di avocado della varietà protetta Lamb Hass ha portato alla prima condanna penale per un vivaio a Costa Tropical, nella provincia spagnola di Granada, che è stato obbligato a distruggere oltre 10.000 piante e a pagare un risarcimento a…

Quando il Bio coinvolge a 360° anche il packaging si adegua

Occuparsi di prodotti ortofrutticoli biologici e biodinamici dedicando un brand specifico è stata la scelta dell'azienda Veritas Biofrutta, del gruppo Mazzoni, che da 20 anni è presente in questo settore con il marchio dedicato Verybio. In tutti questi anni il brand dedicato al Bio è cresciuto molto e…

Le cooperative di 6 paesi alla Commissione Ue: si valuti l'impatto del Farm to Fork sulla produzione ortofrutticola

Le organizzazioni agricole cooperative di Belgio, Francia, Germania, Italia, Spagna e Polonia hanno raggiunto e sottoscritto una posizione comune sulla strategia Farm to fork…

Una app dai frutticoltori per i frutticoltori

Strumento gratuito per ottimizzare il lavoro di squadra in campo

La digitalizzazione e l'automazione stanno diventando sempre più importanti, anche nel settore ortofrutticolo tedesco. I produttori sono alla ricerca di modalità per ottimizzare i processi operativi. Farmable si è posta l’obiettivo di reinventare per i coltivatori modalità di raccolta, organizzazione e…

Interpoma Connects, tutti i numeri e gli highlights

In attesa di poter toccare con mano le novità del settore melicolo nella edizione 2021 di Interpoma, in programma dal 4 al 6 novembre 2021 in presenza a Fiera Bolzano, gli operatori professionali hanno promosso il nuovo format digitale pensato dagli organizzatori per questo 2020. Interpoma Connects 2020: Digital Days for the Apple Economy, svoltosi il 19 e 20 novembr…

Pietro Mauro nominato direttore di Fruitimprese

La Giunta di Fruitimprese, riunitasi lo scorso 24 novembre a Roma, ha nominato Pietro Mauro direttore dell'Associazione Imprese Ortofrutticole. Mauro già svolgeva l'incarico…

Il Margiotta Group lo testimonia: artigianalita' e personalizzazione i punti chiave

Anche in Calabria si costruiscono macchine per l'agricoltura di qualita'

Se si parla di macchine da utilizzare in campo per la raccolta o la coltivazione, si è portati a far riferimento alle aziende del Nord Italia. Ma anche al Sud, le realtà specializzate nella costruzione di macchine per l'agricoltura non mancano. Ne è un esempio il Margiotta Group, esperto nella…

Lo sa bene l'altoatesina Isolcell

Le soluzioni gia' operative si possono sempre innovare

L'innovazione non si ferma mai. Questo non significa solo introdurre nuovi prodotti, ma anche migliorare e sviluppare soluzioni già operative. Ed è proprio quello che ha fatto e continua a fare la Isolcell, azienda altoatesina specialista mondiale nel settore delle atmosfere modificate e controllate per…

il commento di un esportatore italiano: 'La nostra fortuna e' l'incremento delle richieste nella Gdo'

Horeca: anche gli ordinativi esteri sono in calo

La risalita dei contagi in gran parte d'Europa ha spinto diversi Paesi a introdurre nuove misure restrittive per contenere la diffusione del Covid-19 nel Continente. Tra i primi esercizi a chiudere, non soltanto in Italia, sono le attività della ristorazione, con la possibilità di effettuare servizio di…

La Russia proroga l'embargo al 31 dicembre 2021

Con decreto presidenziale, la Russia ha prorogato l'embargo sulle derrate alimentari occidentali fino al 31 dicembre del prossimo anno, in risposta alle sanzioni adottate dall'Unione europea (Ue), dagli Stati Uniti e da altri Paesi nel 2014 per il coinvolgimento del Paese nel conflitto nell'Ucraina…

Steirische Beerenobstgenossenschaft eGen punta su soluzioni ERP nazionali

Austria: applicazione traceNET GO per una gestione ottimale del raccolto di piccoli frutti

Ogni anno, Steirische Beerenobstgenossenschaft eGen vende circa 8.000 tonnellate di ribes nero e rosso, bacche di sambuco, fiori di sambuco e aronia. Circa 300 coltivatori di…

Brio vince l'Ecopackaging Awards 2020 per l'ortofrutta

Un premio importante che corona un percorso virtuoso: Brio, società specializzata nella produzione e commercializzazione di frutta e verdura biologica, ha ricevuto l'Ecopackaging Award 2020 per la categoria ortofrutta grazie all'innovativo pack monocomponente in carta 100% riciclabile lanciato in occasione della campagna del caco Rojo Brillante Alce Nero. Il…

iLcamone, quello vero torna on air con Syngenta

iLcamone, quello vero, già protagonista nel 2018 di un rebranding che ha visto la nascita di un logo distintivo e di un sito web dedicato, torna on air con un nuovo progetto digital creato da Syngenta per valorizzarne le caratteristiche di gusto, tipicità e originalità agli occhi del consumatore e…

"Dal 2020 la nostra capacita' di produzione e' salita a 1 milione di pezzi al giorno"

Aumento nella domanda di imballaggi in PET

La domanda di imballaggi clamshell in PET ha mostrato un aumento, negli ultimi mesi. La ragione è in parte dovuta alla pandemia di coronavirus, dal momento che i consumatori danno la preferenza a contenitori igienici per evitare che la merce venga toccata da diverse persone. Un produttore di imballaggi…

Il commento di Camille Marques (Le Verger de la Blottière)

"Forniamo imballaggi in cartone riciclabile al 100% per i nostri prodotti di punta"

Due anni fa, Le Verger de la Blottière ha confermato il suo impegno a ridurre l'uso della plastica nei suoi imballaggi. La crisi del Covid-19 non ha rallentato questo processo, anzi l'ha accelerato. "Nell'ambito della nostra certificazione Demain La Terre, è importante per noi agire da azienda…

OP AOA, quarant'anni di crescita economica e sostenibilita' ambientale

Festeggiare il compleanno ai tempi del Covid-19 non è facile per nessuno, tantomeno per un'Organizzazione di Produttori che in quarant'anni è stata capace di coinvolgere…

Terremerse diventa Organizzazione di Produttori per il settore Ortofrutta

Il 2021 sarà per Terremerse un anno molto importante, al netto delle difficoltà del periodo causa pandemia Covid-19, che ha costretto, e purtroppo costringerà, la Cooperativa ad affrontare spese impreviste e a investire considerevoli risorse per poter svolgere le proprie attività nel rispetto di quanto…

Il lavoro da casa aumenta i rischi. Il parere dell'avvocato Gualtiero Roveda

Attacchi informatici aumentati del 390%: cosa fare per difendersi

"Che cosa è successo? La tua rete è stata attaccata, i tuoi computer e i server sono bloccati. I tuoi dati privati sono stati scaricati". Questo è l'inizio del drammatico…

Con il progetto European Art of Taste, sette grandi aziende protagoniste ad Asia Fruit Logistica ON

Le distanze si annullano con le fiere virtuali ed è stato così anche ad Asia Fruit Logistica ON, la fiera dedicata al mercato asiatico che si è tenuta il 18, 19 e 20 novembre 2020. La presenza italiana si è fatta sentire, grazie allo stand collettivo organizzato da CSO Italy per il Progetto European Art Of Taste: Italian Fruit& Veg Masterpieces. Il progetto, al secondo anno di…

Intervento di Danilo Misirocchi presidente Cia Romagna

Green New Deal: no alle ideologie, sì alla scienza

L'Unione europea sta discutendo i dettagli del Green New Deal, il piano che determinerà le scelte sostenibili per i prossimi anni. A tal proposito, il presidente di Cia Romagna, Danilo Misirocchi, dichiara: "Sul Green New Deal noi non faremo mancare il nostro apporto. In Emilia Romagna siamo sensibili a…

Temporali e forte vento anche in Basilicata e Campania

Calabria: il maltempo colpisce gli areali di finocchio dell'area di Crotone

Nonostante l'allerta rossa emanata dal Dipartimento della Protezione Civile per sabato 21 novembre, in Calabria, piogge alluvionali hanno sorpreso i campi in maniera funesta, soprattutto nell'area di Crotone e nella fascia jonica del cosentino. Dopo un lungo periodo di siccità, le precipitazioni erano…

Lanciata una soluzione brevettata, dotata di magneti

Opportunita' nel segmento dei prodotti convenience per un nuovo coperchio riutilizzabile

La tedesca orango® CREATIVE ha sviluppato un coperchio riutilizzabile brevettato, dotato di magneti. La soluzione innovativa è realizzata in silicone e i primi campioni sono già sul mercato. Un magnete incorporato al centro del coperchio riutilizzabile, lo trasforma in una calamita da frigorifero. La…

Calibratrice Berry Class: oltre le aspettative in termini di capacita' produttiva e prestazioni

Dr. B's è un'organizzazione agricola produttrice di mirtilli, creata da un gruppo di persone dotate di una notevole esperienza industriale (in agronomia, produzione e vendita). Dr. B's ha sviluppato una nuova attività di coltivazione di mirtilli nella parte sud-occidentale dello Stato di Washington (USA)…

Una linea di lavaggio della verdura di IV gamma della Lueon riceve un riconoscimento internazionale

Operatori cinesi sempre piu' interessati alle apparecchiature per la trasformazione degli ortaggi

Dallo scoppio della pandemia di Covid-19, i consumatori prestano maggiore attenzione alla sicurezza alimentare. Questo significa che anche gli standard nel settore della lavorazione di frutta e verdura sono stati inaspriti. Il lavaggio del prodotto è un passaggio importante nella lavorazione di frutta e…

Farm To Fork – IV Gamma in linea con gli obiettivi per un sistema agroalimentare sostenibile e sano

La crisi ambientale legata ai cambiamenti climatici e la recente pandemia di Covid-19 hanno reso ancora più evidenti le forti interrelazioni tra la nostra salute, gli ecosistemi, le catene di approvvigionamen…

Macchinari per vivaisti: collaborazione fra Unger Maschinenbau e Flier Systems

Unger Maschinenbau e Flier System, entrambe aziende a conduzione familiare, annunciano di aver avviato una collaborazione nel settore dei macchinari per il vivaismo professionale. A causa delle misure più restrittive dovute al Covid-19, non è stato possibile firmare un contratto, ma entrambe le parti…

La testimonianza di Hans Blaak (VAM Watertech) e Jacco van Kessel (Van Kessel Fruit)

L'ultimo passo verso il riutilizzo completo dell'acqua di lavaggio

Presso l'azienda olandese Van Kessel Fruit, l'ultima aggiunta al sistema di trattamento delle acque è quasi pronta. Il sistema rimuove argilla e detriti dopo che l'acqua è stata drenata. "Non si sa mai cosa può venire fuori dal frutteto", afferma Jacco van Kessel, proprietario dell'azienda. Quattro anni…

La cilena PacLife apre una sede di supporto post-vendita in Cina

La Cina e' il principale mercato a richiedere imballaggi ad atmosfera modificata

A causa dell'incremento nella domanda degli esportatori sudamericani per imballaggi ad atmosfera modificata destinati alle spedizioni di frutta verso il mercato cinese, il…

Giù i consumi dell'8,1%: flessione negativa anche per l'ortofrutta

Una recente analisi di Confcommercio è molto chiara e anche preoccupante: la seconda ondata della pandemia nel nostro Paese e le conseguenti restrizioni imposte dal Governo hanno fatto scendere i consumi di ottobre dell'8,1% rispetto allo stesso periodo del 2019. Inoltre, la suddetta Confederazione…

Il commento di Christian Kruse (Haygrove LLC)

Coltivazione in ambiente protetto: in crescita in Germania, con un grande potenziale

In Germania, i coltivatori di piccoli frutti si stanno preparando alla stagione 2021 e il duo fieristico expoSE/expoDirekt è di solito una buona occasione per scambiarsi idee e scoprire le ultime tendenze. Proprio per questo motivo, l'annullamento degli eventi è un duro colpo per il settore: "Perdiamo…

I dati presentati all'annuale appuntamento per Ravenna, Forlì-Cesena e Rimini

Analisi Cia: disastro frutta in Romagna

Si salvano solo ciliegie, pere e fragole. Per il resto, l'ortofrutta romagnola nel 2020 registra cali in vertiginosi in termini di volumi (e quindi anche di PLV). Non è una novità, ma Cia Romagna ha presentato precisi dati statistici durante il proprio evento annuale svoltosi un paio di giorni fa,…

Vivai F.lli Zanzi: guarda il nuovo video in italiano, inglese e russo

Innovare per tradizione: in tre minuti 134 anni di storia

Un nuovo video, in più lingue, per raggiungere clienti consolidati e aggiungerne di nuovi da tutto il mondo. Nei giorni scorsi, la Vivai F.lli Zanzi ha pubblicato sul proprio canale Youtube il nuovo video aziendale. "Invece di spedire un power point o una brochure in pdf – dice il responsabile marketing…

Arrigoni risponde alle esigenze dell'uva da tavola ma anche da vino

Le soluzioni per grandine e calore eccessivo

La gamma di soluzioni per la difesa dell'uva da tavola (così come per l'uva da vino) proposta da Arrigoni protegge le colture dagli eventi atmosferici, sempre più imprevedibili e dannosi. Oltre a essere dotati di grande praticità di installazione, gli schermi protettivi di Arrigoni si differenziano per…

Da Calderoni un doppio trincia per una lavorazione completa su tutta la fila

Risparmiare tempo e denaro con un unico passaggio

Trinciare nel frutteto passando una sola volta su ogni fila. Ciò è possibile grazie alla macchina Expander di Calderoni, un'attrezzatura ormai consolidata ma che viene sempre più richiesta in una duplice ottica: da un lato risparmiare gasolio e manodopera, dall'altro avere una gestione sempre più…

Attacco hacker ad Apofruit: ripristinato il sistema informatico

"Lunedì sera i nostri tecnici informatici hanno potuto riattivare l'operatività di tutte le attività gestite dal sistema" informa Ernesto Fornari, direttore generale della grande cooperativa ortofrutticola italiana la cui sede centrale è ubicata a Cesena. Il blocco del sistema è da attribuire…

Next Generation Ue: con il veto posto da Polonia e Ungheria gravi incertezze sul bilancio agricolo

"La decisione dei governi di Polonia e Ungheria ha aperto una situazione delicata e di grande incertezza. Di certo, non può essere riaperta la discussione sull'intesa raggiunta a luglio dai capi di Stato e di gover…

Post-Fruit, il nuovo progetto per migliorare i sistemi di conservazione post-raccolta

Come conservare i prodotti frutticoli piemontesi nella fase di post-raccolta riducendo ulteriormente l'uso di agenti chimici? Come migliorare i sistemi di conservazione per fare in modo che i prodotti possan…

Intervento di Luciano Mattarelli di consulenzaagricola.it

Cimice asiatica: ecco come saranno ripartiti gli indennizzi

Sono stati stanziati i fondi di indennizzo contro i danni da cimice asiatica. "Con la Legge di Bilancio n. 160/2019 – spiega Luciano Mattarelli (in foto a lato) di consulenzaagricola.it - sono stati stanziati 80 milioni di euro da destinare alle imprese agricole che hanno subito attacchi di cimice asiatica. Altri 30 milioni di euro sono successivamente stanziati a tal fine…

Collaborazione italiana tra Aldi, Carton Pack e Plastic Bank®

Piccoli frutti confezionati in Social Plastic® ora disponibili al dettaglio

"Con l'inserimento dei prodotti nella Grande distribuzione, si chiude finalmente un cerchio, arrivando così al consumatore finale". In questo modo esordisce Gianni Leone, Ceo di Carton Pack, parlando della partnership dell'azienda con Aldi e Plastic Bank®. L'obiettivo di questa collaborazione è quello di…

Patrick Bauwens della belga Aucxis

Le aste sono ancora il modo migliore per determinare i giusti prezzi di riferimento

La società belga Aucxis è attiva in 26 Paesi in tutto il mondo. E' conosciuta nei settori dei prodotti ortofrutticoli freschi di Belgio e Paesi Bassi principalmente per i suoi sistemi d'asta. "L'automazione nelle aste è solo una delle nostre unità aziendali - afferma Patrick Bauwens di Aucxis - Abbiamo…

ATS-Tanner Banding Systems AG

Semplificare e automatizzare i processi di confezionamento non solo nel settore asparagi

E' la stagione degli asparagi, almeno in un certo senso. Normalmente, a novembre si svolge la più importante fiera per la coltivazione di asparagi e fragole in Germania. A causa del coronavirus, il duo fieristico expoSE / expoDirekt ha dovuto purtroppo essere cancellato, ma il settore è comunque alla…

La Dieta Mediterranea a 10 anni dal riconoscimento come patrimonio UNESCO

Si parla spesso di attribuire il giusto valore alle referenze (ortofrutticole, nel nostro caso) che compongono le pietanze, per esaltarne le qualità, giustamente. Ma talora non ci accorgiamo che abbiamo già una grandissima qualità, sulle nostre tavole! E questa asserzione non vale solo per i Paesi del…

Un produttore di angurie parla della pacciamatura biodegradabile in Mater-Bi

Mauro Torelli, produttore di Anguria Reggiana IGP, racconta la sua esperienza con la pacciamatura biodegradabile in Mater-Bi dopo due anni di utilizzo: facile da stendere, nessuna lesione in corrispondenza della manichetta, ottimo controllo delle infestanti ma, soprattutto, una maggiore produzione di fiori femminili che si riflette positivamente sulla produzi…

Conciliare il risparmio sui costi con la sostenibilita'

Chi dice fragole dice anche Hoogstraten. Proprio così, perché Coöperatie Hoogstraten nasce proprio dalla coltivazione delle fragole. Nel frattempo, questa cooperativa belga è diventata famosa anche come specialista in materia di bacche, pomodori e peperoni. "Insieme ai nostri produttori, ci assicuriamo…

Suterra a fianco dei viticoltori con la confusione sessuale di Planococcus ficus

Suterra, azienda che basa il proprio core business sulle soluzioni per il biocontrollo dei parassiti, anche nel 2021 affiancherà i viticoltori italiani nel contenimento della diffusione di Planococcus ficus tramite confusione sessuale, con il diffusore passivo CheckMate® VMB. Di collaudata efficacia e…

Funghi Cardoncelli: richieste azzerate nel settore Horeca

Le nuove limitazioni imposte dal Governo per contrastare la diffusione del Covid-19 stanno mettendo a dura prova non soltanto migliaia di ristoranti e attività simili, ma anche tutte quelle imprese fornitrici che si ritrovano a fronteggiare molte disdette degli ordinativi di prodotti agroalimentari. "I funghi…

In un anno difficile CO.SER punta all'innovazione

Linea robotica di ultima generazione per la saldatura

"Questo 2020 è davvero un anno unico. La pandemia ha reso tutto nuovo e incerto. In questi mesi di emergenza, uno dei pochi settori a non essere intaccato dalla crisi è stato l'agroalimentare e, in particolare, la grande distribuzione e i produttori agricoli legati a questo circuito. La maggior parte dei…

Richard Neuhoff (EcoMark LLC) sul falso monopolio del marchio "Natural Branding"

Controversia legale nel settore della tecnologia laser per marchiare frutta e ortaggi

"Con quasi 15 anni di esperienza, siamo pionieri nella marcatura al laser di frutta e verdura", si legge in un comunicato stampa pubblicato di recente dalla società spagnola Laser Food che, per questo, fino al 2017 ha utilizzato il marchio "Natural Light Labelling". Una vera e propria spina nel fianco…

Agricoltura e distribuzione: l'evoluzione dei parametri per frutta, verdura e ortaggi

Cosa valutano i buyer della moderna distribuzione ortofrutticola? Uniformità di produzione e caratteristiche organolettiche non sono più i soli elementi d'indagine, ma sempre di più la salubrità del prodotto finito ha un ruolo di rilievo. La ridotta presenza di contaminanti quali clorati, perclorati, metalli pesanti, amminoalcoli e altri ancora è richiesta con s…

Orsero: il CdA approva i dati consolidati dei primi 9 mesi del 2020

Il Consiglio di Amministrazione di Orsero S.p.A., società quotata sul Mercato Telematico Azionario di Borsa Italiana (MTA), segmento Star, e holding dell'omonimo Gruppo tra i leader nell'Europa mediterranea per l'importazione e la distribuzione di prodotti ortofrutticoli freschi, il 12 novembre ha approvato i dati economico-finanziari consolidati al 30 settembre 20…

Antonio Ruiz, direttore commerciale di Murgiverde

Obiettivo: 50% di produzione biologica nel 2021

Il passaggio dalla produzione di verdure dell'Europa centrale e settentrionale a quella della zona meridionale del continente è quasi completo. "La settimana scorsa siamo passati ai peperoni spagnoli, mentre ad Almería la transizione alla stagione dei cetrioli è stata completata circa tre settimane fa.…

Gennaio-agosto 2020

Ue, Norvegia e Svizzera rappresentano il 96% di tutte le esportazioni di frutta e verdura spagnole

Secondo i dati della Direzione generale delle dogane, tra gennaio e agosto di quest'anno il 96% di tutte le esportazioni spagnole di frutta e verdura fresca è andato verso l'Ue, la Norvegia e la Svizzera. Si tratta di spedizioni per un valore di 9.727 milioni di euro, con una crescita del 9% rispetto…

Peter Windhaber (Obsthandel Windhaber)

"Non credo che le misure verranno allentate prima di meta' dicembre"

In tutta Europa i Paesi stanno entrando in lockdown (parziale) per via della seconda ondata di coronavirus e quasi ovunque ciò ha comportato la chiusura del settore Horeca. Pertanto, dopo i difficili mesi registrati in primavera, la situazione si è fatta nuovamente pesante per ristoratori e fornitori.…

CargoPlast LLC e i suoi partner commerciali si affidano ai bins in affitto

Un modello di business vantaggioso per tutti i soggetti coinvolti

La CargoPlast LLC, società con sede a Salem (Germania), si è consolidata nella vendita di bins e contenitori in plastica a scopo agricolo. Anche in tempi di crisi come quelli attuali, l'obiettivo è quello di continuare a supportare la clientela, formata dai produttori di tutti i tipi di frutta e verdura.…

Riorganizzazione interna per l'olandese Limgroup

Negli ultimi anni il gruppo olandese Limgroup ha sperimentato una crescita senza precedenti. Ciò ha portato l'organizzazione alla decisione di adattarsi a questa nuova situazione. Al contempo, a partire dalla fine del 2020 sarà implementato un cambiamento di rotta che comporterà una riorganizzazione del…

Svizzera: crescono le vendite di patate e prugne bio

A settembre 2020, in Svizzera, nel commercio al dettaglio sono state vendute 885 tonnellate di patate biologiche, ovvero il 4,4% in più rispetto allo stesso mese del 2019. Le…

Mauro Grossi nuovo presidente di Origine Group

Il Consiglio di Amministrazione di Origine Group si è riunito in data 10 novembre 2020 per l'elezione del nuovo presidente, dopo le dimissioni di Ilenio Bastoni. All'unanimità…

Cinque regioni diventano arancioni: gli aiuti per il settore agricolo non mancano

Da oggi altre 5 regioni (Abruzzo, Basilicata, Liguria, Toscana e Umbria) rientrano nell'area arancione. Queste, come già per Puglia e Sicilia, subiranno maggiori restrizioni,…

L'Italia si conferma leader nella moltiplicazione delle sementi orticole con oltre 22.800 ettari

Con oltre 22.800 ettari destinati alla moltiplicazione delle sementi ortive e aromatiche nel 2019, l'Italia si conferma tra i Paesi leader del settore a livello europeo. Rispetto a dodici mesi fa le superfici res…

Aweta: buone nuove per le mele del sud del Cile

Nello stabilimento Unifrutti di Linares, in Cile (capacità totale di 25.658 mq) è in corso l'installazione di una moderna linea Aweta per la selezione e il confezionamento delle mele, con una capacità di calibratura di 60 bins/ora e di confezionamento di 28 ton/h. Diamo uno sguardo dietro le quinte per vedere la prima fase di installazione di questo impianto, che ha molte ca…

Azienda Ortoflorovivaistica F.lli Simonato

Erbe aromatiche biologiche ben assortite in packaging plastic free

L'attenzione che già 20 anni fa abbiamo dedicato alle produzioni biologiche e ai temi della sostenibilità ambientale ci hanno portato alla progettazione di soluzioni innovative nell'ambito del packaging per la grande distribuzione organizzata. Dopo la creazione di BIO KEPOS 3 - packaging completamente…

FOOD freshly annuncia una nuova strategia di vendita in Italia

FOOD freshly, lo specialista tedesco dell'estensione della shelf life, si concentrerà maggiormente sull'espansione nel mercato italiano con la nomina di Nicola Severo come…

Aristide Castellari succede a Raffaele Drei

Agrintesa come gli Stati Uniti: cambia il presidente

Aristide Castellari è il nuovo presidente di Agrintesa: il Consiglio di Amministrazione ha affidato all'imprenditore agricolo faentino la guida della cooperativa romagnola durante la riunione del 9 novembre. Castellari succede a Raffaele Drei, che ha condotto la cooperativa per 23 anni, guidandone la…

Rene Tunker (Looije Packing): "L'anno prossimo vogliamo installare una seconda linea a Barendrecht"

Una linea di lavaggio per agrumi e avocado che risponde a un'esigenza

La linea di lavaggio degli agrumi della olandese Looije Packing ha una grande attrattiva. "Spazzolare a mano è ormai superato in quanto serve più tempo, ha costi maggiori costa e il risultato finale è inferiore. Grazie alla linea di lavaggio, il prodotto finale risulta più pulito, più attraente e la…

Blumen Vegetable Seeds e' la divisione sementi professionali di Blumen Group

Blumen Group è una importante realtà nel settore delle sementi orticole e prodotti per il giardinaggio, che, grazie a diverse acquisizioni ma anche ad un sapiente uso di…

EdenCoco: dall'albero alla bocca

Acqua di cocco senza aggiunta di conservanti e additivi

Una noce di cocco dal peso di 400-500 grammi, con una circonferenza media di 38 cm, dal colore marrone chiaro, che può variare a seconda del periodo dell'anno o della durata di conservazione, senza influenzare le caratteristiche sensoriali e microbiologiche del prodotto. A questo si aggiunge un sistema…

Stati Uniti

Duncan Family Farms® lancia una nuova iniziativa sull’efficienza idrica

Con la carenza di acqua, gli agricoltori come possono garantire che ogni goccia venga utilizzata in modo efficiente sulle loro coltivazioni? La Duncan Family Farms® ha affrontato questa questione e, con il supporto della Measure to Improve LLC, società di consulenza sulla sostenibilità, ha sviluppato una…

Il lockdown nel Regno Unito colpisce pesantemente le esportazioni di baby ortaggi e fiori sudafricani

In termini di industria ortofrutticola sudafricana, il nuovo lockdown del Regno Unito comporta conseguenze maggiori sulle esportazioni aeree di baby ortaggi e fiori, sia fiori commestibili sia fiori recisi come le protee, coltivate nel Capo Occidentale. Foto © Oksanashyriaieva | Dreamstime.com Gli ordinativi provenienti dai settori britannici della ristorazi…

Insediato il nuovo CdA della Fondazione Navarra

Nella giornata di mercoledì 28 ottobre 2020 si è insediato il nuovo Consiglio di Amministrazione della Fondazione per l'Agricoltura F.lli Navarra, nominato con Decreto n. 16501 del 24/09/2020 da Stefano Versari, d…

Un e-book su prodotti della terra semplici ma fantastici

Nell'immaginario collettivo i nomi di alcuni Comuni del nostro Paese sono strettamente legati ai prodotti della terra. Con riferimento alla Puglia, soprattutto gli operatori…

in modalita' digitale

Conclusa la Fiera Nazionale del Carciofo Mediterraneo e del Prodotto ortofrutticolo

E' terminata ieri, 8 novembre 2020, a San Ferdinando di Puglia, la Fiera Nazionale del Carciofo Mediterraneo e del Prodotto Ortofrutticolo, un evento giunto alla sua 60ma edizione, e che quest'anno si è svolto in modalità digitale sulla piattaforma www.fieranazionalecarciofo.com, a causa dell'emergenza…

In Basilicata

Ultimato un impianto di fragole fuori suolo con tre varieta'

Nel Metapontino, precisamente a Policoro (MT), è stato appena ultimato un impianto di fragole fuori suolo all'avanguardia. "A ogni campagna fragolicola, una delle principali sfide da affrontare è proprio la carenza di manodopera necessaria per la raccolta. Infatti, è sempre più difficile reperire operaie…

La scelta dell'impianto irriguo in agrumicoltura

L'agrumicoltura siciliana sta vivendo, per effetto del virus della Tristeza (CTV), un intenso processo di rinnovamento che sta comportando l'estirpazione di buona parte dei vecchi agrumeti e la realizzazione di nuovi impianti, utilizzando portinnesti tolleranti al virus. In questo contesto, in cui si sta…

Numeri e ragionamenti riportati da Stefano Foschi di Bioplanet

"Anastatus bifasciatus e' l'arma migliore contro la cimice asiatica"

E' possibile fare le prime valutazioni sul controllo biologico della cimice asiatica in un'annata che, per la prima volta dall'avvistamento del parassita pochi anni fa, ha visto un generale ridimensionamento della sua presenza in Italia. "Occorre partire proprio da questo dato - spiega Stefano Foschi di…

Confezionatrici di ortaggi, impianti di pelatura e produzione del convenience

Diverse aree di applicazione per un nuovo processo di sanificazione a bassa pressione

A causa della forte domanda, la Menno Chemie LLC ha sviluppato una nuova variante dell'applicazione collaudata della schiuma Skumix, per l'alta qualità alimentare. E' un dispositivo mobile di disinfezione realizzato in acciaio inossidabile con azionamento ad aria, appositamente progettato per l'utilizzo…

Nicola Winter (Koerner Agro LLC)

La situazione commerciale delle merci thailandesi aviotrasportate

La crisi del coronavirus ha colpito duramente i fornitori di merci aviotrasportate, in arrivo da destinazioni lontane. Una di queste società è la Koerner Agro, uno dei principali fornitori di prodotti agricoli thailandesi, che opera nel settore da quasi 30 anni. "A causa dei problemi incontrati…

A parlare del suo sviluppo e' Laurent Klotz di Agrosta

Nuovo colorimetro dotato di intelligenza artificiale

Da oltre 30 anni, Agrosta sviluppa tecnologie innovative per il settore ortofrutticolo in tutto il mondo. Che si tratti di determinare la compattezza dei piccoli frutti o il colore, la consistenza e l'elasticità di altri frutti o ortaggi, Agrosta fornisce un'ampia gamma di prodotti per soddisfare ogni…

Rinnovato il CdA del CIVI-Italia

Lo scorso 30 ottobre, l'Assemblea ordinaria del Centro Interprofessionale per le attività vivaistiche - CIVI-Italia ha rinnovato le cariche sociali per il prossimo triennio. Giandomenico Consalvo è…

Nature's Pride

Scelte sostenibili nell'imballaggio per avocado

In linea con il programma per incrementare la sostenibilità dei suoi imballaggi, la compagnia Nature's Pride sta lanciando un packaging in cartone al 100%, destinato agli avocado. Questo imballaggio rappresenta un enorme passo in avanti verso la riduzione nell'uso della plastica. Inoltre, esso è composto…

Il Nuovo Dpcm rischia di ridurre maggiormente le vendite nel canale Horeca

A partire da ieri (e fino al 4 dicembre 2020) entrano in vigore le nuove misure urgenti per il contenimento del contagio da Covid-19 sull'intero territorio nazionale italiano. Restrizioni che, questa volta, suddividono la Penisola in 3 zone distinguibili per altrettanti livelli di rischio. Sebbene nel…

L'uragano Eta minaccia le piantagioni di rambutan in Honduras

Un uragano estremamente potente sta colpendo il Nicaragua nord-orientale. "Si sta muovendo molto lentamente e, di conseguenza, ha già portato piogge torrenziali in Nicaragua e Honduras", afferma Andres Ocampo della HLB Specialties. La catastrofica tempesta di categoria 4 si è abbattuta in Nicaragua…

In Conferenza Stato-Regioni intesa sui 110 milioni di euro per i danni da cimice asiatica

Nella riunione di ieri 5 novembre della Conferenza Stato-Regioni è stata raggiunta l'intesa sugli interventi compensativi a favore di imprese agricole che hanno subito danni causati dagli attacchi dalla cim…

CSO Italy ottiene la Presidenza del Gruppo di dialogo civile della Commissione Europea su Qualita' e Promozione

Simona Rubbi di CSO Italy è stata eletta ieri 5 novembre presidente del Gruppo di Dialogo Civile della Commissione Europea (CDG) su Qualità e Promozione, dopo due anni di vicepresidenza. Nello stesso organismo co…

Grazie al lavoro congiunto di CSO Italy e Assomela

Mele italiane dirette in Vietnam, Thailandia e Taiwan

L'emergenza Covid-19 avrà ripercussioni anche sulle esportazioni oltremare per la campagna commerciale appena iniziata. Le premesse sicuramente non sono delle migliori anche guardando le produzioni delle principali specie esportabili oltremare, come kiwi e pere, posizionate anche quest'anno ampiamente al di sotto della media recente. In questo contesto i cam…

L'esperienza di Wil Beekers della olandese BerryWorld

'Il nostro nuovo edificio dovrebbe essere piu' efficiente del 20 per cento'

"Dopo tutti questi anni, non avevamo più spazio e abbiamo dovuto affittare tre sedi aggiuntive. Avevamo bisogno di una sufficiente capacità per lo stoccaggio e l'immagazzinamento dei nostri piccoli frutti. Il processo, semplicemente, non era più efficiente", afferma Wil Beekers al telefono dal suo nuovo…

CREA: Stefano Vaccari nuovo direttore generale

Si è insediato al CREA, il più importante Ente italiano di ricerca dedicato all'agroalimentare, il nuovo direttore generale, Stefano Vaccari. In carica dal 1° novembre 2020, è…

Giusto Curti e' l'amministratore delegato Dole Italia

Milano, 1° novembre 2020: Giusto Curti assume la guida di Dole Italia in qualità di amministratore delegato. Il manager modenese fa il suo ingresso in Dole Italia al termine…

Scambi commerciali comunque lenti

Lattuga Iceberg e kaki dalla Spagna trovano la strada dei mercati italiani

Gli scambi commerciali tra Spagna e Italia procedono a rilento. I mercati sono un po' lenti, anche in vista di nuovi lockdown. Lattuga Iceberg di origine spagnola "Da parte dell'Italia c'è molta richiesta di lattuga Iceberg spagnola, ma i prezzi sono decisamente bassi - dichiara un operatore italiano di…

Reti contro le cimici, l'Emilia Romagna finanzia tutte le domande

In un primo momento, ci si era resi conto che il budget messo a disposizione non sarebbe stato sufficiente (cfr. Freshplaza del 12/02/2020) e che molte aziende sarebbero rimaste "scoperte". Ma considerata l'importanza che le reti assumono nella protezione passiva contro l'insetto, tutte le domande giunte…

Capexo, rappresentante esclusivo in Francia di La Dona Fruit

Con la scelta di Capexo come suo rappresentante esclusivo in Francia, il gruppo di produttori panamensi La Dona Fruit, sta attuando una nuova strategia di marketing in Europa. Il suo obiettivo è affermarsi nella vendita al dettaglio e conquistare il cuore e la testa dei consumatori finali. Su cosa si basa…

Oranfrizer entra nel Gruppo Unifrutti e diventa piu' internazionale

E' stato sottoscritto lo scorso 28 ottobre l'accordo tra Oranfrizer e Unifrutti Group, che segna un passo importante nel mercato mondiale della frutta fresca e valorizza l'eccellenza della produzione agricola…

Il provvedimento sara' in vigore dal 3 al 10 novembre

Sicilia: Vittoria zona rossa, ma il mercato ortofrutticolo non si ferma

Era questione di ore, ormai. In città si respirava da giorni un'aria sempre più pesante, con il numero crescente di contagi da Covid-19. Più di 470 i positivi registrati sabato 28 ottobre scorso, mentre solo il giorno 20 ottobre scrivevamo noi stessi di poco più che 150 contagiati (vedi FreshPlaza del…

Emilia-Romagna: in arrivo 57 milioni di euro per i danni da cimice asiatica

Si è svolta on line in videoconferenza l'assemblea di bilancio di Fruitimprese Emilia Romagna, al termine della quale presidente e consiglio direttivo sono stati prorogati a maggio 2021.  "Stiamo vivendo una crisi senza precedenti dal dopoguerra ad oggi – ha detto il presidente Giancarlo Minguzzi - Morti, restrizioni alla libertà personale e d'impresa. Sotto il profil…

Be Climate guarda indietro al suo primo anno sul mercato

Meno emissioni e un clima più salubre! Questo è il motto di Be Climate, il primo marchio a impatto climatico neutro per l'ortofrutta, sviluppato dall'azienda d'importazione di frutta Port International di Amburgo. Il 22 ottobre dello scorso anno, Be Climate è stato lanciato durante il Fruit Attraction.…

Succede a Pattada, in Sardegna, grazie a Wonderful® Pistachios

Primo cane al mondo dal pelo verde: si festeggia con pistacchi gratis in tutta la citta'

Un cane indimenticabile merita un trattamento altrettanto indimenticabile. Per questo Wonderful® Pistachios ha annunciato l'intenzione di donare un sacchetto dei suoi…

PSR, si rischia di restituire alla Ue 681,6 milioni di euro

L'Italia ha speso poco più della metà (51%) dei fondi comunitari resi disponibili per l'agricoltura per il periodo 2014-2020 con il rischio concreto di far perdere alle…

BASF acquisisce ASL, societa' innovativa nel settore del breeding sementi melone

28 ottobre 2020: BASF ha formalmente accettato di acquisire ASL, una delle aziende di breeding di melone più innovative del mondo, per continuare ad ampliare la propria posizione di partner privilegiato nella filiera ortofrutticola. L'operazione, che ha coinvolto la società francese di proprietà privata…

E' morto Nicola Leone, presidente onorario e fondatore

Lutto nella famiglia Carton Pack

La famiglia Leone, stretta nel dolore per il tragico momento, annuncia la scomparsa di Nicola Leone, presidente onorario e fondatore di Carton Pack SpA, avvenuta il 25 ottobre 2020 all'età di 77…

Retilplast

Tre tipologie di coperture ortofrutticole

Il catalogo della Retilplast, società specializzata nella produzione, trasformazione e commercializzazione di reti, film e teloni, è molto vasto e prevede coperture ortofrutticole capaci di generare differenti tipologie di luce così suddivise: luce diffusa, diffusa frastagliata e diretta più diffusa. "Le…

Vendite di IV gamma in brusco calo in Italia ed Europa

L'esonero straordinario dei contributi previdenziali previsto per le aziende agricole a seguito dell'emergenza Covid-19, va urgentemente allargato anche al settore ortofrutticolo e della IV gamma. Lo ribadi…

In Ungheria

Sovvenzioni di 82,4 milioni di euro per la modernizzazione della produzione orticola

Di recente a Szentes, nell'Ungheria meridionale, si è tenuta la settima edizione dell'evento orticolo "Vegetable Forcing Day", dove hanno partecipato i membri dell'Alleanza…

Ue: il settore ortofrutticolo e' riuscito ad assorbire l'urto della prima ondata di Covid-19 grazie alle organizzazioni di produttori

Nei giorni scorsi, la Commissione per l'agricoltura e lo sviluppo rurale del Parlamento europeo ha organizzato un'audizione sugli insegnamenti tratti dalla prima ondata della…

Tavolo ortofrutticolo: Unaproa invia alla Ministra Bellanova il decalogo del rilancio per l'ortofrutta

La filiera dell'ortofrutta in tempo di Covid 19, continua a dimostrare la propria efficienza e la maturità di sistema organizzato, tra mille difficoltà (aumento dei contagi, costi per DPI, cambiamento delle abitu…

Le associazioni di categoria chiedono lo stato di calamita'

Tornado ad Acconia di Curinga (CZ): danni ingenti a una decina di aziende

Martedì 27 ottobre 2020, un tornado si è abbattuto sulla zona di Acconia di Curinga, in provincia di Catanzaro (Calabria). Il maltempo ha colpito, nello specifico, le serre di una decina di aziende agricole lungo la statale 18, che sono state divelte. I vigili del fuoco di zona sono intervenuti per le…

100 milioni per l'intera filiera

Decreto Ristori: indennizzi anche per il settore agricolo

Il Decreto Ristori, varato dal Consiglio dei Ministri martedì 27 ottobre 2020, prevede risorse immediate (e a fondo perduto), a beneficio di tutte quelle attività commerciali e di quei lavoratori interessati dalle ultime misure restrittive contenute nel Dpcm dello scorso 25 ottobre. Un significativo…

PND presenta la CB8, una macchina spicchiatrice e detorsolatrice automatica

Cresce il consumo di mele ready to eat a spicchi e imbustate

Non tutti sanno che il consumo di una mela con buccia ha degli effetti benefici sulla salute perché contiene acido ursolico, importante per tenere sotto controllo il peso corporeo. Quindi è proprio la buccia a conferire alle mele una marcia in più! Se a ciò aggiungiamo l'abitudine crescente al consumo di…

ZTI smart machines

Mango Peeler-de-Cheeker 20: pelatura a tutta velocita' made in Holland

La nuova Mango Peeler-de-Cheeker pela e denocciola 20 mango al minuto, la metà della capacità della sorella maggiore, la Mango Peeler-de-Cheeker 40 che, come dice il nome, lavora 40 mango al minuto. Ma sono solo i grandi trasformatori di mango che richiedono questa capacità di trasformazione. Ci sono…

Gli importatori cinesi e il rapporto con fornitori qualificati sulla lunga distanza

Un numero importante di grossisti cinesi non acquista direttamente dagli esportatori esteri, ma riceve la frutta da altri importatori per poi rivenderla sul mercato, in cambio di una commissione. La Xingwan Fruits, un’azienda all’ingrosso con negozi in 6 mercati, lavora in questo modo fin dalla sua…

Tre mesi consecutivi di consumi al ribasso: l'ortofrutta rischia di chiudere l'anno in negativo

Nello scorso agosto, per il terzo mese consecutivo, gli acquisti di frutta e verdura degli italiani hanno mostrato un trend al ribasso: -3,6% rispetto allo stesso mese del 2019, per un totale di 450 mila tonnellate. Nel…

Coronavirus palesa strategicita'

Cia: 368mila gli occupati stranieri nei campi

La manodopera straniera rappresenta ormai stabilmente un terzo della forza lavoro complessiva in agricoltura. A fine 2019, i lavoratori nati all'estero e occupati nei campi in…

Stima Ismea

Con le misure restrittive per la ristorazione l'alimentare perde 41 miliardi di euro

Le nuove misure adottate dal governo per l'emergenza coronavirus, che interessano la ristorazione, impatteranno su un settore già provato duramente dal lockdown totale della…

Agrismart, lo smart box IoT al servizio dell'agricoltura 4.0

In futuro, l'agricoltura 4.0 coinvolgerà oltre il 10% della superficie coltivata in Italia, apportando una vera rivoluzione per gli agricoltori. Oggi più che mai, l'innovazione tecnologica applicata all'agricoltura di precisione rappresenta un elemento essenziale nei sistemi agricoli ecosostenibili.…

Filiera agrumicola dimenticata dal decreto sull'esonero dei contributi previdenziali e assistenziali

"Nel decreto del 15 settembre emanato dai ministeri del Lavoro, delle Politiche Agricole e dell'Economia ci si è dimenticati degli agrumi". A dirlo è Federica Argentati, presidente del Distretto Produttivo Agrumi di Sicilia. Il provvedimento, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale del 20 ottobre, prevede l'esonero…

Joost Derks, di iBanFirst

La Brexit obbliga le attivita' commerciali a cercare altri mercati di vendita

Volano scintille tra UE e Regno Unito durante le negoziazioni sulla Brexit. Le proposte legislative sono in fase di adozione e alcune sono in contrasto con i trattati…

DimmidiSi' di nuovo protagonista in tv, radio e sul digital

DimmidiSì continua a investire in comunicazione a sostegno dei propri prodotti e lancia una massiccia e capillare pianificazione pubblicitaria in grado di sostenere le vendite legate al proprio brand. E da quest'anno lo fa con una grande novità: dal 25 ottobre si parte con la comunicazione sullo Storytelling. "E' ora per DimmidiSì di raccontarsi, di parlare dei propr…

Calabria Terra Mia

Il cortometraggio che fa maturare le clementine in piena estate

L'intenzione era quella di raccontare lo spirito della Calabria attraverso i suoi frutti, ma il risultato è stato un popolo in rivolta sui social media, anche considerato il fatto che gli agrumi, protagonisti nel filmato, vengono mostrati maturi in piena estate (!). Potremmo sintetizzare così l'esito del…

La nuova proposta del pugliese Giuseppe Savino

MeloDrive: acquistare cassette di melagrane bio direttamente in campo con la propria auto

Quando si effettua la vendita diretta di melagrane biologiche raccolte in campo direttamente da chi le acquista e in piena pandemia, il rischio che un nuovo decreto ministeriale incomba a porre fine a tale attività non è poi così remoto. Perciò ecco nascere un nuovo concept dell'azienda agricola Cascina…

Ministro Bellanova e il commento di Confagricoltura

Tavolo Ortofrutticolo: 'Scrivere insieme la nuova strategia per rilanciare e rafforzare il settore'

Interventi tesi a ristorare i produttori ortofrutticoli per i danni subiti in conseguenza di eventi calamitosi verificatisi nel corso dell'anno; difficoltà crescenti nel controllo dei parassiti; attuazion…

Richard Neuhoff (EcoMark) sui processi ottimizzati di Natural Branding

Massima produttivita' grazie agli adattamenti del macchinario

Quest'estate è stata lanciata sul mercato la terza generazione di macchine Natural Branding di EcoMark. Il processo esistente è stato notevolmente ottimizzato, spiega l'amministratore delegato Richard Neuhoff. "La macchina è ancora più facile da usare, può essere ottimizzata più facilmente per prodotti…

Quasi 60 anni di storia per un'azienda nata da sacrificio e passione

E' morto Pietro Valente, fondatore della Valente Pali

Nella giornata di mercoledì 21 ottobre 2020 è venuto a mancare Pietro Valente (in foto a lato), fondatore dell'azienda Valente Pali. "Dobbiamo a lui la storia della Valente - si legge in una nota aziendale - creata nel 19…

La nuova stampante a trasferimento termico

Ribbon Printer ha una capacita' di stampa di 1.000 millimetri al secondo

La stampante Ribbon Printer rappresenta una soluzione industriale robusta, sviluppata in cooperazione con Videojet e che funziona senza soluzione di continuità con Baxmatic, Propak Rollstockbagger e diversi sistemi ERP. La stampante mostra una facilità di installazione, di funzionamento e di manutenzione…

GlobalGAP: posticipata all'1 febbraio 2021 l'entrata in vigore del nuovo GRASP

Lo standard internazionale di certificazione GlobalGAP ha recentemente definito le modifiche al modulo GRASP 1.3.1-i, che introduce una nuova versione del modulo aggiuntivo finalizzata specificatamente alle pratiche sociali in azienda e agli aspetti etici come la salute, la sicurezza e il benessere dei…

Dal Ministero delle politiche agricole

Stanziati quattro milioni per la ricerca sul biologico

Oltre 4 milioni per la ricerca in agricoltura biologica. Sono quelli del bando appena pubblica per i progetti di ricerca in tema di agricoltura biologica, cui viene destinato un massimo di 300mila euro per singolo progetto. Raggio d'azione dei progetti: miglioramento delle produzioni biologiche,…

Strauss Verpackungsmaschinen LLC celebra il 75mo anniversario

Dopo i problemi degli ultimi anni, non e' facile sorprendere i coltivatori di asparagi

Strauss Verpackungsmaschinen LLC voleva celebrare il suo 75mo anniversario di attività all'ExpoSE di quest'anno, il 18 e 19 novembre a Karlsruhe. Tuttavia, il coronavirus si è rivelato un ostacolo. "Ogni anno, in occasione della fiera incontriamo i nostri clienti. E anche questa edizione sarebbe stata…

Macchina da taglio lavora 150 cavolfiori al minuto

Il video qui sotto, realizzato da Sweere Food Processing Equipment, mostra una macchina per il taglio del cavolfiore che può lavorare fino a 150 teste al minuto. I cavolfiori vengono posizionati direttamente dal campo sul nastro trasportatore del macchinario.


© FreshPlaza.it 2020

Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto