Diversi

Cina: i magazzini a temperatura controllata aumentano ogni anno, ma la qualita' rimane scarsa

"In Cina, i principali sviluppi nel settore dello stoccaggio a temperatura controllata si sono concretizzati negli aggiornamenti delle applicazioni di sistema e nell'attenzione al graduale miglioramento in tutti i livelli della catena di approvvigionamento. Negli ultimi anni, il governo ha compiuto…

Istituto Superiore di Sanita': solo 20 anni per salvare il pianeta dai cambiamenti climatici

"Solo 20 anni per salvare il pianeta dai cambiamenti climatici e dagli effetti devastanti che questi avranno sulla salute dell'uomo e dei territori". A lanciare l'allarme è il…

L'esperienza dell'azienda Advice&Consulting

Competenze italiane per frutteti nell'Europa dell'est

L'est Europa sta vivendo un momento economico di grande fermento, come l'Italia di circa 60 anni fa, quando in alcune regioni il settore frutticolo è stato il motore per lo sviluppo di tutta l'economia. Tutto ciò sta avvenendo con un passo molto veloce grazie alle tecnologie e al know-how italiani che…

Covalpa Abruzzo al centro del progetto dell'acquisizione di Agrifood Abruzzo da parte del gruppo belga D'Arta

Come già noto ( vedi notizia del 4/12/2018 ), il gruppo belga D'Arta , leader nella produzione e commercializzazione di verdure, frutta e piatti pronti surgelati, ha acquisito…

Macfrut 2019 guarda all'Est Europa

Dopo un'importante partecipazione a Macfrut 2018, gli operatori serbi rinnovano in massa la loro presenza organizzando anche una propria esposizione collettiva alla edizione 2019 della fiera.  Frutto del lavoro di Macfrut e Credit Agricole, in questi giorni Luigi Bianchi di Cesena Fiera e Luciano Trentini, collaboratore della manifestazione e esperto del…

Aumenta la richiesta di imballaggi deluxe nel settore ortofrutticolo

"In tutto il settore orticolo, ma soprattutto in quello delle patate, notiamo una richiesta in aumento per imballaggi deluxe, dall'aspetto accattivante. Il Belgio supera i Paesi Bassi in materia di imballaggi. Già da due anni abbiamo scelto la MBG 300 per anticipare questa tendenza: si tratta di una…

Se ne e' parlato a ICOP 2018

L'utilizzo delle sovvenzioni per incrementare la produzione non e' la strada giusta

"Utilizzare le sovvenzioni per incrementare la produzione non è agire nel modo giusto". A dichiararlo è Philippe Appeltans  di BelOrta, rivolgendosi ai delegati presenti all'ICOP 2018, il congresso annuale per le Organizzazioni dei produttori europei (Op). Le organizzazioni ambientaliste stanno mettendo i…

Nel 2017

Cresce la quota di ortofrutticoli tra i prodotti agroalimentari di qualita' Dop, Igp e Stg

Secondo dati Istat, nel 2017 si è rafforzata la tendenza di crescita dei prodotti agroalimentari di qualità nelle sue diverse componenti (produttori, trasformatori, superfici…

In Zambia l'ortofrutta si espande, ma servono tecnologie

Nell'era di internet, la cosa migliore per coinvolgere gli imprenditori è andarli a cercarli a casa propria. Questo il modo di operare di Cesena Fiera per promuovere l'evento Macfrut (maggio 2019), tanto che nei giorni scorsi il presidente Piraccini, dopo il Mozambico, si è recato in Zambia. La missione è stata l'occasione per presentare…

L'esperienza della tedesca Strauss Verpackungsmaschinen

Dalla richiesta iniziale alla progettazione fino al prodotto finale

"La nuova automazione parziale è stata pensata per ottimizzare la transizione tra la pesatrice degli asparagi e l'unità di imballaggio a fine linea, dove gli asparagi vengono ancora inseriti a mano nella macchina flow-pack. In questo modo si risparmierà sui costi del personale". E' così che la società…

Disponibile ufficialmente da inizio dicembre

Nuovo misuratore di qualita' per l'avocado

E' in arrivo sul mercato un nuovo misuratore di qualità dell'avocado. La QA Supplies ha recentemente annunciato che F-751 della Felix Instruments sarà disponibile ufficialmente  da oggi, 5 dicembre . Basato sul misuratore di qualità dei prodotti F-750, F-751 è solo per gli avocado e utilizza la lettura di sostanza secca…

Baby Plant e MilShake: nuovo progetto di prossimita' made in Calabria

Nato per gioco, e quasi come effetto collaterale delle produzioni del laboratorio dei Vivai Milone di Lamezia Terme (CZ), ha preso piede un nuovo progetto di prossimità: la nuova linea  BabyPlant , dedicata a piantine in miniatura. In ambito florovivaistico, inoltre, viene lanciato il MilShake : dal contenitore…

Incontro Centinaio-Hogan: 'Collaborazione per garantire risorse economiche agli agricoltori italiani'

Il Ministro delle Politiche agricole alimentari, forestali e del turismo Gian Marco Centinaio ha incontrato lo scorso 3 dicembre al Mipaaft il Commissario europeo…

Il gruppo belga D'Arta acquisisce il 100% di Agrifood Abruzzo

Il gruppo belga D'Arta acquisisce il 100% di Agrifood Abruzzo . Le due aziende, entrambe noti produttori di verdure surgelate, comunicano di aver concluso con successo…

ATTENZIONE! Furto d'identita' ai danni della Foodinvest Italia

Si allertano tutti gli operatori del settore che un truffatore, dal falso nome Federico Stoppa, si è presentato ad alcuni fornitori spacciandosi per acquirente della ditta…

A rischio interruzione i pagamenti PAC primo pilastro?

Il presidente di Confagricoltura Campania Fabrizio Marzano è intervenuto lo scorso 3 dicembre 2018 a Napoli nell'incontro organizzato dall'europarlamentare Nicola Caputo con…

Guarda la video intervista a un produttore africano

L'agricoltura in Mozambico sta facendo passi avanti

La delegazione di Macfrut che ha presentato l'edizione 2019 in Mozambico ( cfr. FreshPlaza del 2/12/2018 ), ha anche avuto l'occasione di visitare aziende ortofrutticole e mercati, in modo da comprendere il grado di sviluppo e le potenzialità del comparto. Per il Mozambico, il potenziamento del settore…

La testimonianza di Thomas Däbel (Serwo Packaging)

C'e' una chiara tendenza verso gli imballaggi biodegradabili

"Il nostro nuovo imballaggio è un prodotto in fibra di carta: la nostra priorità era l'aspetto ecologico, vale a dire la compostabilità rispetto al normale imballaggio in plastica". A dichiararlo è Thomas Däbel , firmatario autorizzato e direttore di filiale per Serwo Packaging. La società ha sviluppato…

Che agricoltura ci aspetta? Ecco la nuova PAC

Quale sarà la PAC del futuro? Cosa e come cambierà dopo il 2020? Che tipo di agricoltura ci aspetterà? A queste domande si è tentato di rispondere lo scorso 30 novembre,…

Italia sempre piu' bio, ma servono tutele

Per il Ministro dell'agricoltura Gian Marco Centinaio, "occorre una legislazione che tuteli chi fa veramente il biologico, senza trucchi. Perché non è possibile che un…

In Mozambico frutta dal Sudafrica: Macfrut apre una strada per l'Italia

Portare lo sviluppo agricolo in Africa e, allo stesso tempo, offrire vantaggi alle aziende italiane. Questo lo scopo della prima tappa della seconda missione in Africa di Macfrut 2019 , partita da Maputo, capitale del Mozambico. Lo ha fatto in un evento alla presenza dell'Ambasciatore d'Italia in…

Bestack vince il Premio Vivere a Spreco Zero 2018 per la lotta al food waste

Ogni anno, in Europa, vengono sprecate circa 88 milioni di tonnellate di cibo (173 chilogrammi pro capite), un dato che equivale al 20% circa dell'intera produzione alimentare nel Vecchio Continente. L'Italia non è da meno, in fatto di abitudini di consumo poco virtuose: il cibo che ogni anno finisce…

Autunno con Seminis: la tappa di Caserta fa il pieno di partecipanti

Lo scorso 21 novembre 2018 " Autunno con Seminis " ha fatto tappa a San Cipriano di Aversa (provincia di Caserta) presso il ristorante Il Tempio, registrando una partecipazione di ben 170 produttori di melone, peperone e fagiolino. "L'elevata partecipazione è un ottimo segno - dice Danilo Bo , responsabile commerciale dell'area…

Italia fragile: senza interventi a rischio l'80% dei comuni e 150mila imprese agricole

Tra maltempo, calamità naturali, dissesto idrogeologico e fauna selvatica: non prevenire è già costato all'Italia oltre 20 miliardi di euro negli ultimi dieci anni. Ancora…

Il parere di Minguzzi (Fruitimprese Emilia-Romagna)

Contro i mutamenti climatici, serve una frutticoltura sempre piu' specializzata

Intervenendo al convegno faentino su " Mutamenti climatici e frutticoltura di domani " organizzato da Confagricoltura, Giancarlo Minguzzi , presidente di Fruitimprese Emilia-Romagna e dell'OP Minguzzi di Alfonsine (provincia di Ravenna), ha tracciato un quadro della frutticoltura regionale che vede…

Agriges ha svolto il XIII meeting internazionale

Fornire risposte alle sfide della moderna agricoltura attraverso soluzioni innovative e sostenibili, l'espansione sempre più costante nel mercato estero, l'innata vocazione nel perseguire l'eccellenza tramite costanti investimenti nel settore ricerca e sviluppo. Di questo e molto altro si è parlato in…

Nuove restrizioni UE sul rame in agricoltura

La maggioranza degli Stati membri dell'UE ha votato a favore del rinnovo dell'autorizzazione per l'uso in agricoltura dei composti del rame, come la poltiglia bordolese,…

La raccoglitrice autonoma per asparagi di AvL Motion sara' pronta nel 2019

Ad aprile di quest'anno, una raccoglitrice di asparagi autonoma è stata testata dall'azienda AvL Motion di Weesterbeek (Paesi Bassi). La valutazione del periodo di prova ha mostrato che gli apparati più importanti, cioè i moduli che effettivamente raccolgono gli asparagi, funzionano come dovrebbero. Nei…

Attenzione rivolta al risparmio della manodopera tramite l'automatizzazione

Durante la fiera Interpom Primeurs a Kortijk, tenutasi dal 25 al 27 novembre, il Sorma Group è stato ben rappresentato dalla olandese Sorma Benelux, dalla francese Sormaf e dalla casa madre italiana Sorma. La forza del gruppo consiste nella condivisione delle competenze ed esperienze maturate nei diversi…

Corigliano Calabro (CS): esonda il fiume Crati, agrumeti allagati

Ennesima esondazione del fiume Crati a Corigliano Calabro, in provincia di Cosenza. E' accaduto ieri, 28 novembre 2018. Sulla zona è tornato a splendere il sole, ma solo per qualche ora. Poi è ricominciato a piovere. Un operatore denuncia come il mancato ripristino degli argini intorno al naturale alveo del fiume,…

Il reportage fotografico profuma anche d'Italia!

Un numero sempre maggiore di aziende ha partecipato a Horti China

Dal 21 al 23 novembre 2018, nel National Conference Centre di Shanghai ha avuto luogo Horti China , fiera internazionale B2B, specializzata in frutta e verdura, fiori e piante, prodotti per l'orticoltura, coltivazione, raccolta e tecnologie per la conservazione. La manifestazione ha accolto tante aziende…

ExpoSE 2018: il reportage fotografico

Karlsruhe continua a essere il cuore del settore per fragole e asparagi

Quest'anno la fiera ExpoSE di Karlsruhe , che si concentra in particolare su fragole e asparagi, ha attratto ancora una volta un grande pubblico. Infatti, alla fiera hanno partecipato in totale 6.300 visitatori commerciali provenienti da Germania ed estero. Oltre ai numerosi espositori tedeschi e…

I pareri degli esperti

Frutta poco buona, di chi e' la colpa? Botta e risposta fra Mazzini di Coop e Bruni del Cso

"La frutta non è buona. La produzione negli ultimi anni è andata peggiorando e il risultato lo si vede nel calo dei consumi". "La responsabilità non può essere scaricata solo sulla produzione, ma anche la Gdo deve recitare il mea culpa". In queste due frasi, è riassunto il botta e risposta fra Claudio…

Caporalato, Copagri: includere nel tavolo le organizzazioni agricole piu' rappresentative

La Confederazione produttori agricoli-Copagri stigmatizza i contenuti dell'emendamento al cosiddetto D.L. Fiscale, approvato in Commissione Finanze nella tarda serata del 26…

Guarda la video intervista!

Greenhouse Technology Village: a Macfrut, una fiera nella fiera

Se l'innovazione dell'orticoltura in serra è continua, non può mancare una vetrina che ne valorizzi le novità e i progressi. Alla luce di questa considerazione Macfrut propone, per l'edizione 2019 (dall'8 al 10 maggio), una fiera nella fiera. "Il Greenhouse Technology Village - ha esordito Renzo Piraccini, presidente di…

UE: al via aumento aiuti 'de minimis' per azienda agricola

La Commissione europea ha deciso di innalzare da 15mila a 20mila euro, con deroghe fino a 25mila euro, in un triennio, il tetto degli aiuti "de minimis" che uno Stato membro…

Ma e' fatta di fibra di vetro

Il Queensland vince un premio per un'anguria gigante

La buona notizia è che esiste una fetta di anguria di quattro tonnellate, lunga nove metri. Quella cattiva è che è fatta di fibra di vetro ed è il monumento con cui i coltivatori del Queensland hanno vinto il premio annuale per The next big thing in Australia . La fetta d'anguria di Chincilla (Queensland). Foto: Wotif…

E' uscito il nuovo catalogo 2019 Biogard

E' da poco disponibile il nuovo catalogo Biogard 2019 . Un formato innovativo per raccogliere e diffondere più informazioni tecniche alle aziende agricole. Biogard  è il marchio della divisione agricoltura…

Stephan Kohn, Heinrich Glaeser Nachf. GmbH:

Garantire crescita e raccolta delle produzioni, anche in condizioni estreme

Improvvise gelate nei mesi primaverili, grandine, forti piogge e altri eventi meteorologici o la visita indesiderata di insetti nei campi: oggi le aziende ortofrutticole devono essere preparate quasi a tutto. Con sede a Ulm, la divisione GLAESERgrow sta lavorando a soluzioni che garantiscano la…

Produttori di tecnologie alla scoperta del mercato colombiano

Un progetto concreto per fare affari con la Colombia, Paese in cerca di attrezzature agricole e tecnologie per il post raccolta. Il settore che sta trainando negli ultimi due anni la crescita economica colombiana è l'agricoltura e le prospettive risultano ancora più interessanti a seguito del processo di…

Nuove trombe d'aria colpiscono Calabria e Puglia

Ieri, domenica 25 novembre 2018, nuove trombe d'aria hanno travolto diverse zone nel Sud Italia. Non si conosce ancora l'esatto numero dei fenomeni, ma sicuramente a essere colpite sono state Calabria e Puglia. Nelle zone interne della provincia di Crotone , nel tratto che va da Cropani a Rocca di Neto, si è…

Confagricoltura: dall'accordo sulla Brexit, un risultato positivo per l'agroalimentare italiano

"Un risultato senz'altro positivo per il sistema agroalimentare italiano". E' la valutazione espressa dal presidente della Confagricoltura, Massimiliano Giansanti , sull'esito…

Monferrato: le prime gelate mettono in pericolo le colture di ortaggi e verdure

Il forte e repentino abbassamento della temperatura dei giorni scorsi ha messo a serio rischio gli ortaggi e le verdure coltivate in pieno campo nel Monferrato, in Piemonte. L'arrivo dei…

Assomela sceglie Sopexa per la prossima campagna di comunicazione in Italia e Spagna

A seguito di una consultazione che ha coinvolto diverse agenzie di settore, la principale associazione italiana di produttori di mele, Assomela (che fornisce l'80% della…

La rassegna si conclude oggi a Shanghai

A Mac Fruit Attraction China aziende italiane sotto i riflettori

Buoni riscontri per la seconda edizione di Mac Fruit Attraction China , in svolgimento a Shanghai, una fiera che richiama migliaia di visitatori da una metropoli che, in pratica, è già una nazione a sé con i suoi 24 milioni di abitanti, più di un terzo di tutti gli abitanti dell'Italia. L'area con le aziende italiane al…

Produttori biologici in allarme per la possibile stretta della UE sull'uso dei fitosanitari a base di rame

La commissione UE ha convocato una sessione straordinaria dello Scopaff il 27 novembre prossimo per votare il rinnovo dell'approvazione UE del rame come prodotto…

La testimonianza del frutticoltore olandese Olaf van der Lienden

Quanto e' importante scegliere un'impianto di refrigerazione

Quest'anno il frutticoltore olandese Olaf van der Linden ha dovuto fare i conti con una perdita nel suo impianto di raffreddamento, che risale al 1984. "Si può scegliere di riempirlo, ma resta comunque un impianto datato. Abbiamo perciò scelto di sostituire questo impianto di raffreddamento (che funziona…

Il CSO a Pechino al CIQA&Freshfel: il punto sull'export di ortofrutta europea in Cina

La terza edizione del workshop "CIQA&Freshfel" si è tenuto a Pechino il 18 novembre al Beijing Exhibiton Centre, durante la fiera F&V China, confermandosi come un importante appuntamento di reciproco scambio tra Cina ed Europa, che ha visto crescere l'interesse, il livello qualitativo delle…

Durante Interpoma 2018

Meeting annuale Fertenia: presentato il nuovo catalogo

Si è svolto in occasione della fiera Interpoma 2018 il meeting annuale Fertenia Presente per l'occasione tutta la rete commerciale Italia e alcune delegazioni estere per presentare il continuo e incessante lavoro dell'azienda in Ricerca & Sviluppo di prodotti innovativi e naturali destinati all'agricoltura biologica e…

Panoramica sulla fiera FVF di Pechino con reportage fotografico

Protocolli per esportare in Cina: anche altre nazioni hanno difficolta'

La fiera internazionale Fruit and Vegetable Fair di Pechino si è tenuta la settimana scorsa. I giorni più interessanti sono stai i primi due, durante i quali sono state organizzate molte conferenze e forum. Nel complesso il numero di visitatori è stato superiore nel secondo e terzo giorno. Clicca qui per vedere il…

Ventura Fitness tour 2018: 25 Novembre Deejay Ten Roma e Follow Your Passion Milano.

Ventura fa tappa a Roma per la Deejay Ten

Ventura, lo specialista italiano nella creazione di mix di frutta secca, si prepara a chiudere il Fitness tour 2018 con i due ultimi appuntamenti del 25 novembre di Deejay Ten Roma e Follow Your Passion Milano . Oggi Ventura continua a crescere ed è particolarmente appealing per un target di consumatori…

Di meccanizzazione si parlera' il 26 novembre a Bologna ad un convegno Uncai

Revisioni mezzi agricoli ancora in mezzo al guado

Cambiano i governi, cambiano i ministri, ma dei decreti attuativi per la revisione dei mezzi agricoli neppure l'ombra. Dal, 2015 il Parlamento ha approvato una legge che attende i meccanismi per poterla applicare ma, da allora, nessuno se ne è assunto l'impegno.  "Il ministro ha annunciato che, nei prossimi mesi, la questione…

Guarda il video direttamente da Ho Chi Minh City

Per Turatti un impianto di produzione in Vietnam

Anche il Vietnam va considerato come un possibile mercato per tecnologie, servizi e, si spera in tempi brevi, frutta a lunga conservazione come mele, pere e kiwi. La scorsa settimana alcuni operatori italiani hanno partecipato al Foodexpo Ho Chi Minh City. Nell'occasione il presidente di Macfrut Renzo Piraccini ha presentato l'edizione 2019…

Record di iscritti per il concorso promozionale 'Il sole di Dole'

Si è concluso il 28 ottobre 2018 il concorso online " Il Sole di Dole ", l'iniziativa promozionale messa in campo dall'Azienda con l'obiettivo di aumentare l'awareness di marca e interamente focalizzata sul sole, elemento al centro della nuova campagna istituzionale italiana " Abbiamo il sole dentro ".  Oltre 14mila…

Biogard vince la prima edizione di Interpoma Technology Award

Biogard ®, divisione di CBC per il controllo biologico, è orgogliosa di annunciare che durante l'11° edizione di Interpoma, fiera internazionale dedicata alla mela svoltasi a Bolzano dal 15 al 17 novembre scorso, ha ricevuto il premio della prima edizione dell' Interpoma Technology Award per la categoria…

Assofertilizzanti esprime la propria soddisfazione per l'accordo raggiunto

A Bruxelles il trilogo apre la strada al nuovo regolamento UE dei fertilizzanti

Data storica, quella del 20 novembre 2018, per il mondo agricolo: dopo un lungo periodo di studio e di transizione è stato infatti oggi raggiunto a Bruxelles un compromesso…

Al porto di Salerno, container ribaltati

Tre trombe d'aria in otto ore in Calabria, Puglia e Campania

Nella giornata di ieri ( si legga 20 novembre 2018, ndr ),  tre trombe d'aria si sono formate in otto ore tra Calabria, Puglia e Campania . Piogge torrenziali e danni ingenti anche in Toscana, Molise, a Roma e nel casertano, a riprova di un clima sempre più estremo. Freddo invernale e neve al Nord, dove le…

Il Gruppo Guillin lancia un nuovo concept di imballaggio per la frutta to-go

I piccoli frutti premium dovrebbero essere offerti in contenitori pratici e adeguati

Attualmente il segmento dei prodotti to-go (da asporto) sta sperimentando una crescita significativa nel comparto frutta e verdura. Sono soprattutto i piccoli frutti ad affermarsi rapidamente come prodotti snack per un consumo tra un pasto principale e l'altro. Parallelamente a questa tendenza, anche i…

Amsterdam Produce Summit 2018: il reportage fotografico

La scorsa settimana si è tenuto l'Amsterdam Produce Summit 2018, che si è focalizzato sul settore della vendita al dettaglio omni-channel. Per i relatori c'è stato tempo per fare networking e scattare qualche foto!  Clicca qui per vedere il reportage fotografico. Durante la sua presentazione, Stéphane Roger  di Kantar Worldpanel, ha sottolineato la bassa quota…

L'agrometeorologia, una grande opportunita' per l'agricoltura

Un evento per conoscere le potenzialità della meteorologia in campo agricolo è stato organizzato all'interno del Festivalmeteorologia di Rovereto (provincia di Trento) per illustrare tutte le ultime novità che possono essere impiegate in agricoltura. L'incontro, organizzato in collaborazione con la…

La sostenibilita' ambientale ed economica delle OP al centro di un convegno a Interpoma

"Circa il 20% dei programmi realizzati nell'ambito dei piani operativi dalle OP ortofrutticole è stato destinato nel periodo 2012-2016 a misure ambientali. Non solo, possiamo affermare che da tempo i principi di sostenibilità fanno parte del background della cooperazione ortofrutticola, che li traduce in…

Il ruolo della biodiversita'

Meleti e boschi vanno sotto braccio in Trentino

In occasione di un convegno dal titolo " La melicoltura sostenibile nella produzione Bio e nella produzione integrata " sono state presentate numerose esperienze e studi in varie parti del mondo. Il direttore di APOT e Assomela Alessandro Dalpiaz ha illustrato lo studio circa la biodiversità dei terreni frutticoli del…

Dalla Corea a Interpoma con accessori per la frutticoltura

Un'area dedicata alle novità proposte da aziende di recente costituzione, ma con idee concrete: questo lo Startup Village allestito a Interpoma 2018 e riservato alle imprese che si sono distinte per originalità delle idee e messa in pratica dei progetti.  Una delle startup presenti veniva dalla Corea del Sud: la Dain Industry  produce…

Sistema nazionale di certificazione volontaria del materiale vivaistico: presentato ufficialmente il nuovo cartellino blu

Finalmente un unico cartellino per la certificazione del materiale vivaistico propagato in Italia. Tutti i sistemi fitosanitari delle diverse regioni hanno collaborato alla definizione di un protocollo unico nazionale. Il risultato è stato ufficialmente presentato da CIVI-Italia, nella figura del…

C'è futuro per la plastica nel settore dell'ortofrutta?

In un contesto di accelerata consapevolezza circa gli impatti ambientali della plastica e di fronte alla pressante richiesta da parte del consumatore di eliminare imballaggi inutili nei prodotti destinati alla vendita al dettaglio, FreshPlaza ha cercato di capire in che direzione anche il settore…

L'azienda italiana Contec e' leader nel mondo negli impianti per la realizzazione dei pali

Pali per frutteti: quelli precompressi durano piu' a lungo

Per realizzare un impianto frutticolo moderno, occorre un sistema di sostegno e/o di protezione impostato con i materiali più moderni e in grado di garantire la massima efficienza. L'azienda Contec era presente a Interpoma, e partecipa a numerose fiere del settore frutticolo, per far conoscere le proprie…

Tecnologie utili non solo per eliminare i difetti, ma per classificare la qualita' superiore della frutta

Sorprese sgradevoli nel consumo di un cestino di frutta, apparentemente bella all'esterno ma difettosa all'interno, sono ormai un ricordo del passato. L'evoluzione tecnologica degli ultimi decenni ha consentito di eliminare a monte questo rischio: "Nella selezione delle ciliegie, per esempio, abbiamo…

Non sei stato a Interpoma 2018? Fai una visita adesso sul fotoalbum di FreshPlaza!

In tre giorni, 20.000 visitatori da oltre 70 Paesi diversi, 489 espositori da 24 Paesi e 150 giornalisti da tutto il mondo. Ma solo su FreshPlaza potete ripercorrere la fiera Interpoma 2018 come se foste stati là! Guarda la nostra galleria fotografica! Interpoma, a cadenza biennale, è la manifestazione dedicata alla coltivazione, conservazione e commercializzazione della mela.…

Siglato il nuovo Accordo per il Credito 2019

ABI, Alleanza delle Cooperative Italiane (AGCI, Confcooperative, Legacoop) Cia-Agricoltori Italiani, CLAAI, Coldiretti, Confagricoltura, Confapi, Confedilizia, Confetra,…

Il commento di Massimiliano Giansanti (Confagricoltura)

Apprezzamento per la risoluzione sull'invarianza della spesa agricola

"Siamo grati al Parlamento europeo per la decisione di salvaguardare l'ammontare delle spese da destinare nei prossimi anni all'agricoltura. Un ringraziamento particolare va…

Confermati al vertice Ilenio Bastoni (presidente ) e Simone Spreafico (vicepresidente)

Rinnovato il CdA di Origine Group: entra il partner cileno Del Curto

Il 13 novembre si è riunita a Ferrara l'assemblea dei soci di Origine Group che ha eletto il nuovo Consiglio di amministrazione. Al vertice sono stati confermati il presidente Ilenio Bastoni (Apofruit) e il vicepresidente Simone Spreafico (Spreafico). Confermati anche tutti i consiglieri, con la novità…

Dopo gli Usa le maggiori crescite previste sono con Germania e Cina

In aumento l'import statunitense di agrifood italiani nei prossimi cinque anni

"Secondo le stime Nomisma, le importazioni statunitensi di prodotti agrifood dall'Italia sono destinate a crescere a un tasso medio annuo (CAGR) del 6,5% nel periodo…

ICQRF e Carabinieri del Nucleo tutela agroalimentare fermano frode di falsi prodotti biologici

L'Ispettorato Centrale Repressione Frodi (ICQRF) Nord Est, insieme ai Carabinieri del nucleo Tutela Agroalimentare di Parma affiancati dai comandi locali, hanno portato a…

Amara constatazione a margine della presentazione del Macfrut. Guarda il video!

In Vietnam frutta da tutto il mondo ma non dall'Italia

In occasione della presentazione di Macfrut 2019 a Ho Chi Minh City, il presidente Renzo Piraccini ha visitato alcune zone di produzione ortofrutticola nel delta del Mekong e diversi punti vendita della Moderna Distribuzione. Clicca qui sotto per vedere la video intervista! "Il Vietnam è un grande produttore ed esportatore ortofrutticolo. L'esportazione è diretta soprattutto…

Il commercio di esotici al momento e' in fase di transizione

"Attualmente il commercio degli esotici appare stabile. L'attenzione è più sugli agrumi, gli esotici sono in fase di transizione. Quest'anno sono stati venduti un po' meno avocado Hass rispetto agli anni passati: l'offerta è sufficiente e i prezzi sono di circa 11-12 euro". A dichiararlo è Jan Vermeiren  della…

Il commento di Michel Marchetto (Alpex) sulle imposte del governo algerino

Le nuove tasse freneranno le esportazioni in Algeria?

L'Algeria ha revocato il divieto di importazione su molti prodotti ortofrutticoli. Secondo Michel Marchetto , esportatore in Algeria, "sono state rimosse una serie di misure che ci impedivano di esportare, ma sono state applicate tasse molto elevate che potrebbero frenare le esportazioni in Algeria, o…

Il governo britannico ha approvato l'intesa dopo cinque ore di vertice

Brexit: si' all'accordo con l'Ue

Dopo un vertice durato quasi cinque ore, Theresa May ha strappato al suo governo il via libera alla bozza di "accordo tecnico" messa a punto da negoziatori dell'Unione europea e da quelli di Londra…

ULTIMA NOTIZIA - C'e' una bozza di accordo sulla Brexit

Il Regno Unito e l'Unione Europea hanno raggiunto una bozza di accordo sulla Brexit. A riportarlo è ilpost.it  e la conferma arriva dall'ufficio del primo ministro britannico al…

CREA: indagine sull'andamento del mercato fondiario in Italia nel 2017

Come ogni anno, il CREA, con il suo Centro Ricerche Politiche e Bioeconomia, ha condotto l'Indagine sul mercato fondiario. In allegato la sintesi dei risultati e a seguire un…

L'Italia ha partecipato al Summit di GlobalGAP a Lima

Dal 5 al 7 novembre scorsi si è tenuto a Lima, in Perù, il Summit internazionale di GlobalG.A.P., un'occasione di confronto sui temi della sicurezza alimentare e della sostenibilità per oltre 400 professionisti del settore agricolo. All'evento, tenutosi per la prima volta in America Latina, ha partecipato anche una…

USA: tecnologie anti-imbrunimento in crescita con l'aumento dei prodotti di IV gamma

Con una maggiore disponibilità di prodotti freschi già preparati e pronti all'uso, la NatureSeal ha visto crescere la richiesta per la sua tecnologia esclusiva. L'azienda ha sviluppato una formulazione che previene l’imbrunimento e altri danni imputabili al tempo nei prodotti già tagliati e pronti al…

Residuo Zero: di cosa si tratta e quali i vantaggi per le aziende

Diverse catene della Gdo, italiane ed estere, chiedono il cosiddetto  Residuo zero . Lo confermano anche i responsabili del Laboratorio accreditato Sicural che svolgono quotidianamente analisi su questo fronte. Innanzitutto va precisato di cosa si tratta. Si parla di Residuo zero quando nel prodotto ortofrutticolo…

Placido Manganaro nuovo presidente di Fruitimprese Sicilia

Rinnovo delle cariche a Fruitimprese Sicilia. Nel corso dell'assemblea dell'associazione, svoltasi nei giorni scorsi a Catania presso il Romano Palace Hotel, l'imprenditore…

Germania: dati definitivi 2017 sull'import di frutta e verdura

Sono stati pubblicati i dati definitivi relativi al 2017 in merito all'import di frutta e verdura in Germania. Le importazioni aumentano rispetto all'anno precedente, passando dai 14,42 milioni di tonnellate registrate nel 2016 ai 14,88 milioni di tonnellate nel 2017. Cresce, inoltre, rispetto all'anno precedente anche il volume di…

Andrebbero cambiate le linee guida. Il parere dell'avvocato Roveda

Sanzioni pesanti se non si indica il Paese di origine della merce

Il Dipartimento ICQRF (Ispettorato Centrale della Tutela della Qualità e delle Repressioni Frodi dei Prodotti Agroalimentari) del Ministero delle politiche agricole, alimentari, forestali e del turismo ha contestato a un'azienda agricola di aver omesso l'indicazione del Paese di origine, nei documenti di…

Bestack a Ecomondo racconta l'impegno green della filiera del cartone ondulato per ortofrutta

Ridurre l'utilizzo di materie plastiche, fermare la deforestazione incontrollata, contenere le emissioni di CO 2 sono comportamenti fondamentali per garantire processi produttivi sostenibili. Per questo Bestack , consorzio di ricerca che riunisce i produttori italiani di imballaggi in cartone ondulato…

Collegamento con Alba, Dubai e Hong Kong e ricavato in beneficenza

Prima asta del tartufo a Matera

Si è tenuta ieri, domenica 11 novembre 2018, la Prima Asta del tartufo di Basilicata  nella suggestiva location del Palazzo Viceconte a Matera, la Città Capitale Europea della Cultura nel 2019 . Un evento in collegamento live con l’Asta Mondiale del Tartufo Bianco d’Alba, in diretta dal Castello di Grinzane Cavour e con Hong Kong…

I competitor asiatici e mediorientali spingono la Serbia fuori dal mercato russo della frutta

Secondo gli analisti di EastFruit, le spedizioni di frutta serba verso il mercato russo sono diminuite drasticamente nel 2018 . Nei primi otto mesi di quest'anno, le…

Soluzioni biologiche per le reti da imballaggio

Ogni giorno i consumatori entrano in contatto con prodotti confezionati e diventano sempre più consapevoli dell'importanza di un'alimentazione sana e di una produzione alimentare sostenibile. Di conseguenza hanno dei criteri per la scelta degli alimenti e anche per gli imballaggi. A partire dal 1 gennaio 2019 in Germania entrerà in…

Corte dei Conti: con la riforma PAC controlli a rischio

La riforma della PAC proposta dalla Commissione europea non è adatta a raggiungere gli obiettivi UE di carattere ambientale, e comporterà un quadro di controlli meno rigoroso di quello attuale. Sono le osservazioni principali contenute in un parere della Corte dei Conti europea sulla PAC post-2020. In particolare, i revisori…

Net-house: Arrigoni a EIMA 2018 nel segno dell'innovazione

Arrigoni , azienda leader nella progettazione e produzione di schermi protettivi per l'agricoltura, è presente a EIMA 2018 (padiglione 34, stand B3) con diverse novità. In primo luogo, sotto i riflettori, l'utilizzo degli schermi Arrigoni per la creazione di net-house, strutture colturali innovative che si presentano…

I prodotti Solarelli protagonisti sui fornelli di 'Cotto e mangiato'

I prodotti ortofrutticoli Solarelli , brand d'eccellenza del gruppo Apofruit , saranno al centro delle ricette di "Cotto e mangiato", il cooking show condotto da Tessa Gelisio da lunedì a venerdì su Italia 1, all'interno dell'edizione di "Studio Aperto" delle 12:25.  La strategia, disegnata da Apofruit in collaborazione con Starcom e con…

FAO: ogni anno oltre la meta' di frutta e ortaggi sprecati nel mondo

Ogni anno più della metà della frutta e degli ortaggi prodotti a livello globale vengono persi o sprecati. A suonare il campanello d'allarme è la FAO che esorta i responsabili…

L'Italia nel mirino UE per non rispetto della direttiva sui nitrati

L'Italia non ha designato le zone vulnerabili ai nitrati, non ha monitorato le proprie acque e non ha adottato misure supplementari in una serie di regioni interessate…

BrimaPack fornisce una nuova generazione di attrezzature per il trapianto

La BrimaPack ha realizzato e messo in commercio una trapiantatrice a 18 file, VeTrac II 9/7 T. La trapiantatrice FastBlock Ferrari, con moduli a tre e sei file, collegata alla scavatrice VeTrac eDrive della BrimaPack, può trapiantare fino a 8 metri in larghezza con una capacità massima di 130mila…

Il commento di John Koekenbier (Perfotech)

In Inghilterra i centri di imballaggio si trovano direttamente nei campi di coltivazione dei piccoli frutti

Gli imballaggi perforati possono estendere la shelf life di frutta e verdura. Nella catena alimentare fino al 50% dei prodotti freschi finisce nella spazzatura. Per contrastare questo tipo di spreco alimentare, PerfoTec ha introdotto sul mercato una tecnologia laser speciale. Questa tecnologia viene…

La missione di Europe Retail Packing

Rispondere alla domanda della grande distribuzione con tre nuove macchine top seal

La società olandese Europe Retail Packing ha ampliato il suo parco macchinari con tre soluzioni top seal . "Molti supermercati che trattano piccoli frutti sono passati dall'imballaggio clamshell a quello top seal . Ci aspettiamo che questi saranno seguiti a ruota da uva e altri frutti". A dichiararlo è…

Parola di Yvonne Legros (Legros Bio)

Tra dieci anni tutta l'Europa mangera' biologico

Con 30 anni di esperienza nel settore del biologico, Yvonne Legros è sicura: non passerà molto tempo prima che il consumatore europeo richieda esclusivamente frutta e verdura biologiche. "Ciò che abbiamo sempre desiderato sta per diventare realtà". Nel 2003, Yvonne ha fondato l’azienda francese all'ingrosso Legros Bio.…

Guarda tutte le foto dalla fiera!

Eima fa il pieno di visitatori e di innovazioni

L'innovazione tecnica corre e converge ad Eima , la fiera specializzata a cadenza biennale in corso di svolgimento a Bologna (7-11 novembre 2018). La rassegna bolognese, nata nel 1969 prettamente per l'esposizione di trattori, oggi verte a tutto campo su quanto concerne le tecnologie applicabili in…

DimmidiSi' fornitore ufficiale della Federazione Italiana Sport Invernali

DimmidiSì tifa per i Campioni italiani degli Sport Invernali. Grazie alla partnership avviata con la Federazione Italiana Sport Invernali (FISI), il brand de La Linea Verde, in qualità di Fornitore Ufficiale, accompagnerà gli atleti per tutta la stagione. L'accordo si inserisce nell'articolato piano di…

Coldiretti: Ettore Prandini eletto presidente nazionale

Si chiama Ettore Prandini , 46 anni, lombardo con tre figli, ed è il nuovo presidente nazionale di Coldiretti. E' stato eletto all'unanimità dall'Assemblea dei delegati di tutte le regioni riunita presso Palazzo Rospigliosi a Roma, sede dell'organizzazione. Laureato in giurisprudenza, Prandini guida un'azienda zootecnica di…

Oltre 900 milioni di euro per 500mila aziende

AGEA: avviato il pagamento degli anticipi PAC

L'ente pagatore AGEA ha avviato il pagamento degli anticipi 2018 della PAC - per la campagna 2018 - in favore di 500mila aziende, per un importo totale di oltre 900 milioni di…

La Cooperativa La Primavera rinnova le cariche sociali con nuovi ambiziosi progetti

La Cooperativa Agricola La Primavera , storica realtà produttiva del territorio veronese nata nel 1989 al fine di sviluppare le coltivazioni secondo il metodo dell'agricoltura biologica, ha approvato il bilancio che vede il fatturato superare i 5,8 milioni di euro con una produzione di 48.000 quintali di…

Lombardia: l'assessore Rolfi in visita a un'azienda associata ad AIIPA IV Gamma

Si è svolta lo scorso 30 ottobre una visita dedicata alle istituzioni pubbliche organizzata da AIIPA IV Gamma , il Gruppo attivo all'interno dell'Associazione Italiana Industrie Prodotti Alimentari di Confindustria, presso la sede di Bonduelle Italia di San Paolo D'Argon (provincia di Bergamo),…

Con questa linea si possono trasformare due tonnellate al giorno

Hepro presenta la pelatrice per asparagi extra large

Dopo l'introduzione dei due precedenti impianti di pelatura per asparagi verdi e bianchi di dimensioni normali, Hepro ha sviluppato ulteriormente il macchinario HSM-3000. Ora sul mercato è comparsa la versione HSM-3000 Jumbo, per asparagi con un diametro tra 18 e 42 millimetri. La pelatrice per asparagi…

Interpoma e convegno Blueberry Europe 2018 tra i prossimi appuntamenti

Isolcell: da Trento a Bolzano con le sue soluzioni per sanificare gli ambienti e abbattere l'etilene

Dopo un Fruit Attraction all'insegna del consolidamento della realtà aziendale nei Paesi del Mediterraneo e di nuove occasioni di partnership, l'altoatesina Isolcell gioca in casa a Interpoma (Bolzano, 15-17 novembre 2018 - Settore CD, Stand D24/04) . L'occasione è perfetta per celebrare i 60 anni…

Il sistema Electro Rapid Shift viene presentato ad Eima

Trapiantatrici: grande novita' di Checchi e Magli

L'azienda Checchi&Magli sarà presente ad Eima (padiglione 31, stand B13) con una serie di novità, fra le quali spicca il sistema Electro Rapid Shift (ERS) . "Questo sistema - spiegano Claudio Zarri e Federico Sannin i - permette di variare la distanza interpianta semplicemente agendo su un pannello…

Cile: Exportadora Frugal sceglie la tecnologia Sermac per i propri kiwi

Dopo gli eccellenti risultati ottenuti da Ser.mac nelle linee dedicate ai kiwi, l'esclusivo sistema di visione HDiA – kiwi  si dimostra ancora una volta innovativo ed efficace nella selezione qualitativa dei kiwi a polpa gialla e verde. Una tecnologia intelligente, sviluppata e brevettata da Ser.mac, che consente…

Reti e tessuti Agrintech per la protezione della frutticoltura alternativa

Nei giorni 13 e 14 ottobre 2018 si è svolto presso l'antico Duomo di Milazzo (in provincia di Messina) il Quarto Convegno Nazionale sulla Frutticoltura alternativa , che ha permesso di dare visibilità a quella che è, a oggi, una concreta opportunità di differenziazione per le aziende agricole. In una regione come la…

Fondazione Agrion: nasce il Comitato Tecnico Frutticolo

Nei giorni scorsi, presso la sede di Manta (provincia di Cuneo) di Fondazione Agrion , si è svolto il primo incontro con il neo insediato Comitato Tecnico Frutticolo ,…

Consumo di suolo: nel 2017 rallenta (+0,2%), ma si sono perduti altri 5200 ettari

Nel 2017 la superficie di suolo denaturalizzato (urbanizzato, cementificato, impermeabilizzato) è stata di 5.211 ettari, in netta riduzione rispetto ai periodi precedenti…

BVS: Delica F1 protagonista di un workshop sulla zucca

Si è svolto venerdì 26 ottobre, organizzato da Wigwam (associazione che valorizza le eccellenza del territorio) e da Argav (associazione giornalisti dell'agroalimentare del Triveneto), in collaborazione con BVS , un workshop che ha avuto come protagonista la zucca, e in particolare la Delica F1 , cioè…

Lazio: una tromba d'aria provoca gravi danni agli agricoltori della piana di Fondi-Sperlonga

La violenta tromba d'aria che ha colpito il sud pontino lunedì 29 ottobre 2018, dopo le 16, ha messo in ginocchio molti imprenditori agricoli della piana di Fondi-Sperlonga, areale tra i più vocati alla produzione di orticole a livello italiano. Tra questi anche alcuni soci dell'OP La Flacca, aderente al…

Si tratta dell'imenottero Anastatus bifasciatus

Cimice asiatica, trovato in Italia un valido insetto antagonista

Un insetto in grado di parassitizzare la cimice asiatica esiste: l'ha identificato Bioplanet. Non è un antagonista esotico, ma è già presente in Italia, quindi non necessita del lungo e complicato iter obbligatorio per l'eventuale introduzione di insetti alieni. Anastatus bifasciatus, particolare sulle uova di…

Missione Macfrut verso mercati dalle grandi potenzialita'

In Africa per aumentare il giro d'affari

Alla ricerca di nuovi mercati e di opportunità per le aziende italiane. Con questo spirito,  Renzo Piraccini , presidente di Cesena Fiera, la scorsa settimana ha compiuto una missione in Ghana. Lo scopo: far conoscere Macfrut, sancendo così una collaborazione che porterà imprese e visitatori alla fiera a Rimini…

Perche' l'Italia e' tra i paesi piu' esposti ai cambiamenti climatici e da quando lo sappiamo

Nell'area del Mediterraneo, le temperature aumentano più di quanto avviene in media nel resto del mondo. Già nel 2013 si era concluso che il rateo di crescita delle temperature in Italia fosse circa il doppio rispetto a quello globale. Guardando alle serie storiche, a oggi è stato già raggiunto un…

Ministro Centinaio: un miliardo di euro per infrastrutture idriche

"Un miliardo di euro destinati alle infrastrutture idriche". E' quanto ammonta lo stanziamento economico messo a disposizione dal Ministero delle Politiche agricole…

Carbone: il centro lucano del tartufo bianco cerca un rilancio

Le caratteristiche che permettono alla Basilicata di essere definita "la terra dei tartufi" sono certamente legate al clima che, nell'entroterra,  assume carattere rigido e umido. Le zone tartufigene lucane interessano maggiormente la provincia di Potenza.  Carbone , un piccolo borgo del capoluogo potentino, rientra nell 'Albo delle…

Il settore biologico spagnolo e' in crisi di crescita

L'anno scorso, la superficie spagnola destinata all'agricoltura biologica è aumentata all'improvviso di centinaia di ettari e ciò sta avendo un impatto sul settore, secondo Richard Soepenberg , direttore commerciale della filiale biologica di Frunet, a Malaga. "La fornitura sta aumentando più rapidamente…

Da Carby Label, leader nella produzione di etichette

ElastiTag®: l’evoluzione per l’etichettatura ortofrutticola

Top player nel settore dell’etichettatura, Carby Label  è una realtà che da 40 anni affianca le più grandi Aziende nazionali con produzioni di eccellenza nel settore labeling/packaging e servizi evoluti di consulenza, in fase di start-up, di sviluppo progettuale e di post-vendita. L’azienda pugliese, sita a Casamassima, in…

EPS e riciclo: una sfida che si puo' vincere

Gli imballaggi per il settore ortofrutticolo sono sempre più oggetto di valutazione in funzione della loro sostenibilità ambientale. Tra questi vi è sicuramente l' EPS , che negli ultimi anni conosce una fase di crescita. Per meglio comprendere le caratteristiche di questo materiale, abbiamo contattato…

Op Apoc continua a crescere in un 2018 di luci e ombre

Il 2018, finora, è stato un anno di soddisfazioni per l'Organizzazione di produttori Apoc, almeno dal punto di vista della base sociale. "Abbiamo acquisito 24 nuove aziende agricole, con fatturati totali che si aggirano intorno a 11-12 milioni di euro. Quindi, nuova linfa per la nostra OP e nuovi nomi di…

Packaging: i clienti italiani richiedono fortemente un supporto tecnico per l'export

"La clientela internazionale è stata attirata dai prodotti esposti, dalla varietà offerta e dal livello qualitativo della grafica. Nel packaging andiamo dai grandi bins per angurie fino alle vaschette per piccoli frutti, mele e pere ad esempio, passando per i plateaux". Così a FreshPlaza Paolo Pratella…

Notevoli disagi per il settore agroalimentare

Blocco di tutte le attivita' Agecontrol per mancata erogazione del finanziamento

"Nella giornata di ieri si sono riuniti in assemblea tutte le lavoratrici ed i lavoratori di Agecontrol SpA, presenti presso la sede di Roma e le sedi periferiche, per…

De Castro: aumenta la fame nel mondo, bisogna agire

"La fame e la malnutrizione nel mondo sono di nuovo in crescita: causa conflitti, shock climatici e politici, sono milioni le persone in pericolo di vita per mancanza o…

Bio italiano al 100%: il marchio 'Garanzia AIAB' si rinnova

Quando parliamo di cibo, l'unico modo per essere certi di ciò che si compra è quello di essere informati e saper leggere le etichette. Non ci sono altre vie. Succede anche per…

Medaglia d'oro per la tecnologia Blueberry Vision 2 di Unitec

Medaglia d'oro per la tecnologia Blueberry Vision 2 di Unitec per la classificazione della qualità dei mirtilli ai " Premios Accelera a la Innovación y Emprendimiento " nella categoria " Fruit&Vegetables Industry ". La premiazione, tenutasi presso il salone di Fruit Attraction a Madrid, ha riempito di sincera…

Primi bilanci da Confagricoltura

Emergenza maltempo: anche le campagne flagellate da raffiche di vento e bombe d'acqua

"Esprimiamo profondo cordoglio per le vittime, dichiariamo la piena disponibilità a fornire supporto e trattori per le iniziative di soccorso necessarie. Raffiche di vento, piogge copiose e violente, esondazioni, trombe d'aria, grandinate, frane: i danni in agricoltura ammontano a centinaia di milioni di…


© FreshPlaza.it 2018