Diversi

Nuova iniziative a livello italiano per dare visibilita' al comparto

Erbe aromatiche, officinali e spezie, un mercato da 6 miliardi di dollari

Il mondo si nuove, anche e soprattutto sul fronte ortofrutticolo. Erbe aromatiche, officinali e spezie fanno parte del comparto ortofrutta perché solo aziende di questo settore hanno la capacità e la professionalità di coltivarle con risultati di profitto. Alla luce di tutto ciò, l'edizione 2020 di…

Rapporto USDA

Bosnia ed Erzegovina: importatore di 1,6 milioni di euro di prodotti ortofrutticoli l'anno

La Bosnia ed Erzegovina (3,5 milioni di abitanti) importa circa due terzi dei suoi prodotti alimentari, tra cui 1,6 milioni di euro in prodotti ortofrutticoli all'anno. Ciò offre possibilità interessanti soprattutto ad agrumicoltori e fornitori di noci e frutta secca. A maggior ragione in quanto le…

I consumatori olandesi scelgono di acquistare piu' verdure di IV gamma e pasti pronti

Durante il 2019, gli olandesi hanno acquistato il 2% in più di frutta e verdura fresca. Questa crescita è guidata principalmente dalle verdure fresche di IV gamma e dagli…

La guida dell'USDA per esportare nel Paese

L'Indonesia vuole diventare autosufficiente, ma per il momento necessita delle importazioni di frutta

L'economia dell'Indonesia sta crescendo in fretta. Nel 2018 ha mostrato uno sviluppo del 5,2%. Nello stesso anno sono stati spesi 191,3 milioni di euro per l'import di frutta e…

Rapporto USDA

Bulgaria: in aumento l'import di pomodori e noci

Nel 2018, l'import di prodotti orticoli della Bulgaria è stato di 3,26 miliardi di euro. Di questi, 5,959 miliardi di euro corrispondeva all'import di noci da Stati Uniti,…

Diego Roig, direttore di Ecological

Anche nel 2020 la Spagna manterra' il primato di maggior produttore biologico d’Europa

Nel 2020, la Spagna manterrà la sua posizione di principale produttore europeo di prodotti bio, e di quarto al mondo. Sebbene il tasso di crescita dell'Italia sia più rapido, e potrebbe presto diventare il leader nel settore, per ora la Spagna è ancora in testa. Diego Roig, direttore della società di…

Francia: mercato dei prodotti biologici in aumento

La Francia risulta essere il secondo Paese consumatore di prodotti biologici in Europa, dopo la Germania (10,9 miliardi di euro), ma prima dell'Italia (3,6 miliardi di euro).…

Guarda l'elenco delle 3805 aziende gia' iscritte e la classifica con le province piu' "virtuose"

Rete del lavoro agricolo di qualita': Bari al vertice con 673 imprese

Sono 3.805 le aziende iscritte al Registro rete del lavoro agricolo di qualità, dato aggiornato a fine novembre 2019. Dal 2021, i retailer hanno annunciato che lavoreranno solo con le imprese iscritte a questo elenco (cfr. FreshPlaza del 17/01/2020). E, tra gli imprenditori, è sorta qualche…

A Marca Fresh protagonista l'innovazione sostenibile, leva strategica per l'ortofrutta

La prima edizione di Marca Fresh, lo spazio espositivo inserito all'interno di Marca by BolognaFiere dedicato ai freschissimi e in particolare all'ortofrutta, ha avuto come "battesimo" il workshop curato da SGMarketing dal titolo: "Il ruolo dell'innovazione sostenibile per il consumatore italiano e le…

Italian Fruit Village, un nuovo padiglione al Fruit Logistica

Il successo dell'Italian Fruit Village ha portato la direzione del Fruit Logistica ad accettare la proposta del consorzio Edamus di realizzare un nuovo padiglione italiano nella Hall 6.2 del principale appuntamento internazionale dedicato al settore dell'ortofrutta. Il format di promozione e…

Al convegno di Policoro il Club Candonga annuncia la volonta' di creare un consorzio di valorizzazione

Fragola: la ricerca non manca, ma la GDO chiede poche varieta'

Aspetti vivaistici, tecnico-scientifici e commerciali, insieme a un coacervo di informazioni sono stati ampiamente discussi nel convegno dal tema "Fragole & berries - Produzione, mercato e prospettive future", tenutosi ieri, 16 gennaio 2020, a Policoro, presso l'Heraclea Hotel Residence. All'evento hanno…

In aumento le aziende del settore ortofrutta. Oggi la rassegna chiude i battenti

Marca Bologna, tanti visitatori nel primo giorno di fiera: guarda tutte le foto!

Una fiera fatta su misura della GDO e a cui tutto ruota attorno. Non a caso il comitato tecnico scientifico è costituito da 21 insegne della grande distribuzione. E forse è proprio per questo che la rassegna Marca è cresciuta ancora con una sorpresa: lo spazio dedicato al fresco.  Clicca qui per vedere il…

La crescita e' guidata da pomodori, peperoni e avocado

Il fatturato olandese derivato dall'export ortofrutticolo sale a 11,9 miliardi di euro

L'anno scorso le vendite di frutta e verdura olandese all'estero sono aumentate del 4% fino a 11,9 miliardi di euro. Non meno dell'8% viene venduto entro un raggio di 1.000…

Project Service & Produktion GmbH presenta a Berlino la PROBAND V

Una legatrice con telaio a cambio rapido, unica nel settore

Attualmente, le soluzioni di legatura con nastri non vengono utilizzate solo nell'industria alimentare, ma anche in molti altri settori. Al Fruit Logistica di quest'anno, sarà presente per la prima volta la Project Service & Produktion LLC, che presenterà al pubblico il nuovo processo PROBAND V. Si dice che questo nuovo sistema di legatura offra una soluzione su misura…

ANBI: i primi dati dell'anno confermano la crisi idrica di Puglia e Basilicata

I bacini idrici della Puglia trattengono attualmente circa 104 milioni di metri cubi in meno rispetto all'anno scorso; analogamente gli invasi della Basilicata segnalano un calo di oltre 87 milioni di metri cu…

Avviso di gara nell'ambito del programma europeo di promozione sui marchi di qualita' DOP e IGP

L'Associazione dei produttori di frutta e verdura "APFeLSO", in partenariato con altre organizzazioni professionali di produttori frutta e verdura in Francia, Spagna e Italia,…

Marie-Laure Heyberger, Ligne directe Production:

Lancio di una gamma di imballaggi ecologici

In un contesto in cui la salvaguardia dell'ambiente è al centro delle preoccupazioni dei consumatori, la gestione dei rifiuti e l'uso di imballaggi ecologici sono diventati temi fondamentali, per tutte le reti di distribuzione alimentare. La Ligne Directe Production, in collaborazione con METRO France,…

Dirk Willem Blijleven nominato direttore commerciale presso la Total Produce - Haluco

La Total Produce - Haluco ha annunciato la nomina di Dirk Willem Blijleven a direttore commerciale (CCO) e membro del Consiglio di amministrazione della TP- Haluco, con…

Il raffreddamento sotto vuoto e' ampiamente utilizzato nella produzione orticola

Il raffreddamento sotto vuoto è ampiamente utilizzato nell'industria ortofrutticola di Stati Uniti, Europa e Cina. Come risultato del consumo di energia nell'evaporazione dell'acqua a bassa pressione, la temperatura dei prodotti ortofrutticoli può essere abbattuta in modo efficiente, dalla temperatura…

Alleanza tecnologica fra spagnoli e olandesi

Il processo di maturazione ha un ruolo di primo piano per banane e frutti tropicali

"Per vari prodotti freschi, come banane e frutti tropicali, un passaggio fondamentale è raggiungere una buona maturazione", afferma Fran Sierra, partner di gestione della Frío Vizcaya. Questa società basca, leader nella progettazione, installazione e manutenzione di impianti di refrigerazione…

Bizerba

Sistemi innovativi di etichettatura per le merci imballate e non

La manifestazione Fruit Logistica è ormai alle porte e, ancora una volta, attrarrà a Berlino fornitori e commercianti di tutti i rami del settore ortofrutticolo. Ovviamente, anche Bizerba parteciperà alla fiera, dove presenterà soluzioni hardware e software dedicate al commercio ortofrutticolo moderno. A…

Pellerano presenta un nuovo modello per trinciatura su baulature

La ditta Pellerano ha presentato un nuovo modello di trincia completamente innovativo rispetto a tutti quelli esistenti. Si chiama mod. Salento e nasce per l'esigenza di trinciatura su baulature di ogni tipo e naturalmente lavora anche in piano. La cosa più importante è l'adattabilità a qualsiasi tipo di…

Mercoledi 5 febbraio ore 13:00 a Fruit Logistica

Passaggio dell'aria e controllo della pioggia: nuovi risultati della ricerca Arrigoni

Tutti i più recenti progressi nell'ambito degli schermi protettivi per l'agricoltura, funzionali ad ottenere elevate produzioni in un contesto di totale rispetto ambientale e al contempo di controllo degli agenti atmosferici, saranno al centro del convegno in programma a Fruit Logistica 2020 mercoledì 5…

Apice Piante si racconta

Piante micropropagate, virus esenti e tracciabili made in Abruzzo

Terzo laboratorio di micropropagazione nato in Italia: piante sane, esenti da virus e batteri, vigorose e di prima generazione dal 1982. Tutta la produzione aziendale è certificata a vari livelli sia con quella comunitaria C.A.C. (Conformitas Agraria Communitatis) che con quella più severa Virus Esente.…

StePac presentera' le sue soluzioni a Fruit Logistica

Il packaging sostenibile prolunga la stagione della melagrana

Fin dal 2003, la StePac L.A., Ltd. lavora sullo sviluppo nel packaging per il settore delle melagrane. La società presenta la sua ultima gamma di soluzioni sostenibili di confezionamento, progettate per preservare la freschezza e prolungare la shelf life delle melagrane e dei loro arilli. La StePac ha ampliato…

Una fake news costruita ai danni di Evergreen Europe

In questi strani nostri tempi, tutto è a portata di mano di tutti, specialmente l'informazione o quella presunta tale sui social network, ivi comprese le applicazioni per la messaggistica. E succede che, da un numero, parta una serie imprecisata di messaggi che screditano un operatore ortofrutticolo,…

Grandi nelle specialita' orticole

Versland Selection investe in refrigeratori e raffreddamento sottovuoto, e spazi per container

Nel corso degli anni, la Versland Selection ha notevolmente ampliato la sua sede, presso il centro ABC Westland a Poeldijk, nei Paesi Bassi. L'azienda frutticola occupa questa location dal 2000, ma dopo gli ampliamenti del 2010 e 2015, l'edificio è stato ingrandito della metà e, dopo un accurato…

L'Ho.re.ca svizzero preferisce ortofrutta made in Italy

Il mercato svizzero si presenta molto vantaggioso per le imprese italiane poiché presenta un buono scenario macroeconomico, buone prospettive di mercato, un'elevata disponibilità a pagare la qualità dei prodotti. Infatti, nel 2019, la variazione in valore delle importazioni è aumentata del 2,2% mentre…

Il primo anno di produzione di etichette compostabili incontra una forte domanda in Sudafrica

In Sudafrica, la Bio-Label, prodotta dalla Label Pro Industries in associazione con Fruit Label Pro, è all'avanguardia nell'etichettatura compostabile dei frutti. La soluzione consiste in un'etichetta per alimenti prodotta con materiale certificato "OK compost" dall'ente di certificazione europeo,TÜV Austria. Le etichette sono realizzate in cellulosa, ricavata da…

Brexit: negoziati duri ma accordo possibile

Il governo britannico di Boris Johnson conferma che non vi sarà alcuna estensione del periodo d'implementazione dell'accordo di divorzio dall'Ue oltre il 31 dicembre 2020:…

La Regione Liguria partecipa per la prima volta al Fruit Logistica

La Regione Liguria partecipa per la prima volta alla fiera Fruit Logistica di Berlino (5-7 febbraio 2020). "Questa scelta per noi rappresenta un passo molto importante in avanti nella promozione globale delle nostre eccellenze - spiega l'assessore all'Agricoltura della Regione Liguria, Stefano Mai - Si…

Bologna Fiere, 15-16 gennaio

La Linea Verde a Marca 2020

La Linea Verde, specialista del freschissimo, è presente a Bologna per Marca, il Salone Internazionale dedicato ai prodotti a marca del Distributore (15-16 gennaio 2020, Pad. 29 - Stand E66-F65). Il Gruppo agroalimentare di rilievo europeo, ai vertici del mercato italiano della IV gamma e leader nel segmento dei piatti pronti…

Presentazione da parte del ministro Bellanova

Risparmio idrico e dissesto: il Ministero stanzia 629 milioni

Una programmazione imponente, per risorse investite, impatto dei cantieri avviati, territori coinvolti: è quella della Strategia nazionale per il risparmio idrico, la tutela…

Nasce Smarties.Bio, con la mission di offrire un'agricoltura innovativa

Smarties.bio è una NewCo italiana del mondo orticolo professionale. E' un'azienda giovane come i suoi fondatori, un gruppo di professionisti provenienti dal mondo agricolo, chi per tradizione familiare e chi per formazione. Il progetto d'impresa prende avvio dall'unione professionale di Luca Bertaggia,…

Gli imballaggi a fascia ottengono la certificazione BRC

In un momento in cui la sicurezza alimentare e la tracciabilità dei prodotti sono sempre più importanti, sia per i consumatori che per i coltivatori, un'azienda che produce etichette e fascette per l'industria dei prodotti ortofrutticoli ha ottenuto la certificazione BRC. La Bedford Industries di…

Il produttore di macchinari Schomaker Convenience Technik

Trasformare carne o verdure non fa molta differenza alla fine

Frutta e verdura stanno diventando sempre più importanti nella nostra dieta. Tra i giovani, la tendenza verso gli alimenti più salutari sta generando un aumento del consumo, ma anche il cambiamento climatico gioca un ruolo importante, dal momento che - a livello energetico - frutta e verdura sono più…

Investimento da 40 milioni di euro

Orogel, e' entrata in funzione la cella piu' grande d'Europa

La grande cella per surgelati Orogel, costata 40 milioni e situata a Cesena e adiacente al polo produttivo, è pienamente operativa. Il magazzino è a conduzione totalmente automatica, con superficie di 14mila metri quadrati (per circa 230mila metri cubi di volume), in esercizio a meno 25 gradi per…

Entro un mese incontro in Ministero

Revisione mezzi agricoli: decreti attuativi ancora in alto mare

Anno nuovo, burocrazia vecchia, specie sul fronte revisione dei mezzi agricoli. Alcuni mesi fa il Governo (quello precedente) aveva prorogato i termini per revisionare tutti i mezzi agricoli (cfr. Freshplaza del 8/07/2019) in quanto non erano mai stati promulgati i decreti attuativi. A oggi, trascorsi…

Il cordoglio di Confagricoltura e Copagri per la scomparsa del professor Scaramuzzi

Il presidente di Confagricoltura Massimiliano Giansanti ha espresso profondo cordoglio per la scomparsa del professor Franco Scaramuzzi, presidente onorario dell'Accademia dei…

Danni alla frutta, Apo Conerpo stanzia 16 milioni di euro per gli agricoltori

Uno strumento straordinario per supportare i soci nell'annus horribilis della frutticoltura: 16 milioni di euro, disponibili a condizioni agevolate fino a un massimo di 3000 euro per ogni ettaro da utilizzare…

La cimice asiatica continua a essere uno dei temi ricorrenti

I 30 articoli piu' letti su FreshPlaza Italia nel 2019

Un altro anno è appena cominciato e parlare di previsioni 2020 è ancora presto, data la forte incertezza dei mercati negli ultimi mesi. Un appuntamento fisso per il nostro…

Un packaging che esprime anche la responsabilita' sociale dell'impresa

Dallo scorso autunno, è possibile trovare la mela Golden Altitude prodotta nell'area francese del Limosino in vassoi realizzati in cartone al 100%, principalmente provenienti dal riciclato. Per Béatrice Chauffaille, responsabile marketing della Perlim, fornire di imballaggi che rientrano in un approccio…

IG International celebrera' il suo 50esimo anniversario nel 2020

Ora che la febbre Dengue non è più un problema, in India, la domanda di kiwi è diminuita. Anche il mercato delle mele ha rallentato, dal momento che le scorte sono abbondanti e i prezzi piuttosto bassi. Un grande player nel mercato d'importazione indiano ha la fortuna di avere ancora prospettive cui…

Bjorn Thumas della TOMRA Food

Anche in tempi di investimenti a rischio, acquistare tecnologie paga sempre

Nell'industria ortofrutticola, il settore delle macchine sta diventando sempre più competitivo, pertanto come possono le aziende stare al passo con le nuove tecnologie e renderle ancora accessibili a coltivatori e trasformatori, in questi tempi economici così incerti? "Operiamo in molti mercati, ma lo…

Michal Gulczysnki sull’annata polacca delle carote

La linea di confine tra coltivazione biologica e convenzionale sara' sempre meno evidente

Il clima caldo e secco ha reso il 2019 un anno difficile per le carote polacche. La crescita è stata lenta e la qualità non è al livello delle stagioni precedenti. Un produttore polacco di ortaggi afferma che le cause sono state le condizioni meteo stressanti. GPOiW Polfarm è un’azienda polacca di…

Addio a Franco Scaramuzzi, Presidente Onorario dei Georgofili

Lunedì 6 gennaio 2020, a Firenze, è mancato all'affetto dei suoi cari il professor Franco Scaramuzzi. Era nato a Ferrara il 26 dicembre 1926. Accademico dei Georgofili dal 1958, era stato chiamato a far parte del Consiglio Accademico nel 1979. Fu eletto Presidente nel 1986 e fu rieletto per 8 volte consecutive,…

Quando le reti frangivento-antibrina possono fare la differenza

"Disporre di una rete frangivento-antibrina ci permette, oltre a quanto già sappiamo, anche di ridurre la luce diretta sulle piante oppure, al contempo, se scelta di un colore trasparente, di garantire una luminosità migliore e protetta, specie in primavera, quando gli eventi climatici anomali sono più…

L'excursus di FreshPlaza

2019: un anno difficile per il comparto agricolo, ecco le principali produzioni colpite

A detta di molti, il 2019 sembra non essere stato un anno semplice per il comparto agricolo, sia in termini produttivi/agronomici che commerciali. Pertanto, a pochi giorni dalla fine dell'anno, FreshPlaza ha voluto raccogliere le principali problematiche che gli agricoltori hanno dovuto affrontare,…

Buone Feste a tutti i nostri lettori!

Anche l'anno 2019 si è concluso. Grazie per essere stati con noi, sempre più numerosi. Nell'augurarVi un lieto Natale e uno splendido avvio di 2020, Vi diamo appuntamento per le nostre consuete pubblicazioni quotidiane il giorno mercoledì 8 gennaio. A presto!

Meteo instabile: monitorare gli sbalzi termici improvvisi anticipando il rischio gelate

Freddo artico in arrivo! Le temperature più rigide di autunno e inverno cominciano a farsi sentire. Il clima insolitamente mite che ha caratterizzato questa prima parte del periodo natalizio sta per lasciare il posto a bruschi cali e possibili gelate. Inizia un periodo non facile per gli agricoltori, il…

Aumento delle superfici coltive bio in Svizzera

Nel 2018, come già negli anni precedenti, il mercato biologico svizzero ha registrato un'evoluzione molto positiva. Dal profilo dei consumi, gli acquisti di derrate alimentari…

Eurostat: produttivita' del lavoro agricolo in calo in Italia

Dopo una brusca flessione nel 2018, la produttività del lavoro in agricoltura riprende a crescere in Europa, ma non in Italia, Francia e Spagna (tre delle economie agricole più forti del continente). Per il 2019, Euro…

Bilancio di fine anno con Pietro Ciardiello

Si chiude positivamente l'anno 2019 per la Coop Sole

"Il 2019 è stato un anno particolarmente brillante per la Cooperativa Sole, abbiamo compiuto passi da gigante e siamo cresciuti davvero tanto: +16% in quantità e +22% in valore. Siamo soddisfatti per questi risultati e l'auspicio è perseverare". Così dice Pietro Paolo Ciardiello - direttore della…

Missione all'estero organizzata da Sanifrutta

Il Piemonte vola in Cile per crescere anche nel ciliegio

Chi l'ha detto che agricoltori e tecnici non si aggiornano? Sanifrutta, cooperativa piemontese facente parte dell'OP Joinfruit ha organizzato, la scorsa settimana, una visita in Cile alla quale hanno partecipato 34 frutticoltori provenienti dalla provincia di Cuneo e un paio dalla Valle d'Aosta.…

L'importanza dell'interazione tra Universita' e aziende agricole

Il supporto della ricerca scientifica e delle Università è sempre più importante, per le imprese; anche per quelle agricole. Approfittando dell’occasione di un percorso didattico, alcune imprese siciliane hanno recentemente avuto modo di approfondire i rapporti con il mondo accademico. Una visita tecnica…

Con questo caldo fuori stagione a soffrire sono soprattutto le piante

Clima mite al Centro-Sud, con tanto sole e temperature sopra le medie stagionali. E' questa la fotografia di una seconda decade di dicembre insolita e sicuramente non proprio invernale, in particolar modo nelle regioni meridionali, nelle quali, nella giornata di ieri, 16 dicembre 2019, si sono registrate…

Lo sciopero continua: atmosfera cupa a Rungis

Vincent Berlemont, responsabile della comunicazione e del marketing di Desmettre, un grossista multi-specialista in ortofrutta di Rungis, conferma che il mercato è al momento molto calmo per tutti i prodotti. "Dall'inizio di dicembre, abbiamo osservato una riduzione del 5% delle entrate rispetto al 2018,…

Presentato il nuovo country manager Davide Recupero

Axia Sementi, prende il via una nuova avventura

Grande partecipazione di pubblico per l'evento organizzato da Axia Sementi, neonata filiale italiana della multinazionale olandese Axia Vegetable Seeds, che così approda ufficialmente sul mercato italiano. Diverse le novità emerse nel corso della mattinata, prima tra tutte la presentazione di Davide…

Fujita: due nuovi progetti per la selezione della frutta in Cina

Negli ultimi anni, la qualità della frutta sta diventando sempre più importante, sul mercato cinese. Durante il processo di coltivazione si dovrebbe prestare molta attenzione all'ottimizzazione della qualità, sebbene sia di grande importanza anche il controllo post-raccolta, poiché qualità diverse…

Una visita di buyer riuscita alla Saint Charles

Come ogni anno, alcune imprese membri del gruppo Saint Charles Export hanno partecipato al ricevimento di acquirenti internazionali, con la collaborazione della Regione Occitania-Pirenei-Mediterraneo.Si trattava di operatori provenienti dai Paesi Bassi, dall'Ungheria, dall'Ucraina, dalla Repubblica ceca…

Entra in vigore il nuovo regolamento UE sulla prevenzione fitosanitaria

"In tema di prevenzione, molto di più si deve fare nel settore della limonicoltura, anche in considerazione del fatto che, nel tentativo di alleviare i danni causati dal malsecco, gli operatori stanno sperimentando sulla propria pelle l'impiego di portinnesti alternativi, non sempre scelti con le dovute…

L'azienda argentina Tres Ases sceglie Apples Sort 3 di Unitec

"Abbiamo deciso di installare il sistema di visione Apples Sort 3 di Unitec nella nostra calibratrice Unitec del 2007 per rimanere sempre al top della tecnologia e al fine di ottimizzare l'intero processo di lavorazione. La calibratrice Unitec su cui abbiamo installato il sistema di visione era in…

-83,6% nei primi nove mesi del 2019

Fruitimprese: in forte calo il saldo attivo della bilancia commerciale

In forte calo il saldo attivo della bilancia commerciale dell'ortofrutta italiana nei primi nove mesi del 2019. Il saldo economico, pur positivo, è di appena 86 milioni di euro (-83,6% rispetto a settembre 2018) mentre in volume il saldo è negativo per 117 mila tonnellate. Continua il differenziale sfavorevole al nostro export in quantità: abbiamo importato per 2,7 milioni…

Legge di Bilancio 2020

In vista importanti incentivi anche per il settore agricolo

Con il nuovo anno, ad arrivare saranno anche i nuovi crediti d'imposta che permetteranno di finanziare una parte degli investimenti delle aziende agricole. Le agevolazioni riguarderanno non solo l'acquisto di beni strumentali, quali software o altre attrezzature tecnologiche e immateriali, ma anche…

Lancio del nuovo Dynamic Liner System

Il Dynamic Liner System (DLS) totalmente integrato, è la nuova tecnologia di PerfoTec che consente di produrre alla fonte sacchetti da rivestimento in atmosfera modificata per imballaggi sfusi. I coltivatori e confezionatori di prodotti ortofrutticoli possono ora produrre sul posto sacchetti da…

Evento regionale con carattere internazionale

Reportage fotografico del New York Produce Show

Si è conclusa l'ultima fiera dell'anno nel Nord America: il 12 dicembre 2019, si è tenuto presso il Jacob Javits Center di New York City, il decimo evento fieristico del New York Produce Show. Organizzare una fiera di prodotti ortofrutticoli a New York, durante le festività natalizie, è garanzia di una…

PromoterGroup fornisce il know how

Nuova linfa all'agricoltura siciliana, grazie all'aggregazione

"La profonda conoscenza del tessuto socioeconomico del territorio, il consociativismo, la passione per l'agricoltura e, più in generale, per il settore agroalimentare. Elementi preziosi che, uniti alle competenze di PROMOTERGROUP S.p.A, possono portare a risultati straordinari. E così è stato per il…

Il recente lancio di MarketBuy

Una piattaforma commerciale online che e' anche in grado di finanziare coltivatori e acquirenti

La piattaforma di trading online, MarketBuy, è stata lanciata a metà novembre. Ora, qualche settimana dopo il lancio, il proprietario della piattaforma fa il punto su quelli che sono stati i risultati (positivi) e quello che invece deve ancora essere fatto per rendere la piattaforma di trading ancora più…

Start-up bolognese lancia il pomodoro contro il caporalato

Pomodoro, passata e pelati prodotti in collaborazione con "No Cap", associazione che si batte contro il caporalato nelle campagne italiane. A lanciarli è la bolognese…

Agea: 190 milioni di euro per assicurazioni agevolate nel quarto trimestre del 2019

"Difendere il reddito degli agricoltori è la nostra priorità assoluta. Per farlo abbiamo bisogno che anche gli strumenti di gestione del rischio funzionino meglio. I 190 milioni di euro concessi da Agea per le as…

In Trentino danni da maltempo per 40 milioni di euro

La campagna assicurativa e mutualistica 2019 in Trentino si chiude con gli agricoltori che riceveranno oltre 40 milioni di euro direttamente o indirettamente, per le…

Quando la ricerca scientifica CREA una SpinOff

Nei giorni scorsi, al CREA-Centro di ricerca Olivicoltura, Frutticoltura e Agrumicoltura di Acireale (CT), si sono tenuti i lavori conclusivi del progetto INNOVIA "Prodotti e Processi innovativi nei settori del vivaismo ortofloricolo e agroalimentare". Il progetto, ha permesso la formazione di 7 esperti…

La ripresa dei fragoleti dopo il maltempo

Dopo poco più di un mese dalla tromba d'aria che ha interessato il metapontino (regione Basilicata) lo scorso 12 novembre 2019, in particolar modo i territori di Scanzano Jonico e Policoro, la maggior parte delle coltivazioni si presenta tempestivamente ripristinata. "Da un monitoraggio da noi…

Anche le piante provano dolore, secondo una ricerca

Anche le piante soffrono. Un team di scienziati dell'Università di Tel Aviv ha scoperto che alcune specie quando subiscono uno "stress ambientale" provano dolore e lo…

Consiglio europeo, Giansanti: inaccettabile il taglio di trasferimenti all'agricoltura italiana

Ha avuto inizio nel pomeriggio di ieri 12 dicembre, a Bruxelles, la riunione del Consiglio europeo. All'ordine del giorno, fa sapere Confagricoltura, anche una discussione sostanziale tra i capi di Stato e di gover…

Un processo ormai consolidato

Sistema di selezione al laser per gli asparagi

Il sistema di selezione degli asparagi con tecnologia al laser della Christiaens Agro Systems è stato lanciato sul mercato nel 1996. Sebbene il principio di selezione del processo rimanga pressoché invariato da ben 20 anni, la direzione dell’azienda olandese registra un rinnovato interesse questo ormai…

Luigi Bianchi di Macfrut ha partecipato al Business Forum di Mogadiscio

Operatori della Somalia interessati a fare affari in Italia

L'attentato dell'altra notte (leggi qui la notizia) non ha fermato la missione in Somalia di Luigi Bianchi, direttore di Macfrut. "Certo, la situazione non è tranquilla, ma qua a Mogadiscio le strade e ogni punto di accesso sono sempre blindati, al di là del tragico episodio" commenta il direttore.…

Luigi Salvi compie 90 anni

Luigi Salvi a 90 anni è ancora tutte le mattine in azienda. Così si mantiene in forma e sempre pronto a nuovi progetti e idee. Classe 1929, occhi sempre vivi e attenti, e dove passa lascia il segno. L'omino verde è una sua creatura, così come l'azienda che anno dopo anno, in oltre 50 anni. è diventata una delle migliori realtà…

Mitsui, azionista di maggioranza di Certis Europe, investe in Belchim Crop Protection

Mitsui & Co., Ltd. (Mitsui) ha raggiunto un accordo per acquisire la partecipazione di maggioranza in Belchim Crop Protection NV/SA (BCP) attraverso la sua società affiliata Mitsui AgriScience International SA/NV (MA…

Definiti i relatori, e' possibile prenotare le visite in campo

Simposio internazionale fragola 2020: e' tempo di iscrizioni

Procede in maniera spedita l'organizzazione del Simposio Fragola 2020, in programma a Rimini dal 2 al 6 maggio 2020 e organizzato dall'Università Politecnica delle Marche e dal Consiglio per la ricerca e l'economia agraria (CREA), in collaborazione con la Società Internazionale per la Scienza…

Approfitta della 50ma settimana per riprogrammare la tua presenza su FreshPlaza!

Avvisiamo tutti i nostri inserzionisti, o coloro che siano intenzionati a diventarlo, che l'attuale 50ma settimana del 2019 è l'ultima in cui sarà possibile rinnovare e/o…

Simona Rubbi rieletta vice presidente del Gruppo di Dialogo Civile Qualita' e Promozione della Commissione Ue

Lo scorso venerdì 6 dicembre, la responsabile per le relazioni internazionali e istituzionali di CSO Italy Simona Rubbi è stata riconfermata, per il secondo mandato…

Si e' svolto a Malta il meeting annuale Fertenia

Giunto alla sua quindicesima edizione, si è concluso con successo il meeting annuale Fertenia, azienda leader nella produzione e commercializzazione di fertilizzanti speciali, fitofortificanti, prodotti innovativi e naturali destinati all'agricoltura biologica e integrata tenutosi quest'anno a Malta dal…

Rimanere positivi e cercare nuovi mercati

Stagione dell'uva da tavola 2019, va male per il secondo anno di seguito

A campagna praticamente conclusa, è tempo di fare un bilancio per il settore dell'uva da tavola siciliana. Abbiamo, pertanto, contattato il presidente del Consorzio di tutela dell'uva di Mazzarrone IGP, Gianni Raniolo che ha voluto ripercorrere con noi alcune tappe. Gianni Raniolo "Da alcune decine di…

Raccolta di uva da tavola interessata dalla pioggia nelle zone settentrionali

Nelle aree centrali del Sudafrica, la pioggia ferma l'ondata di caldo

La pioggia copiosa ha portato sollievo nelle zone centrali e settentrionali del Sudafrica, dopo si sono registrate diverse ondate di caldo, con temperature che hanno superato i 40 °C e venti caldi. A riferirlo un agrumicoltore del Limpopo. Nella regione di Lowveld, un produttore di avocado dice che ha…

Incontro fra ricercatori e consumatori per aumentare la consapevolezza alimentare

Il sistema agroalimentare propone ai consumatori un'ampia gamma di prodotti, ma una limitata varietà di ortaggi freschi da frutto e da foglia. Tra i consumatori, soprattutto i più giovani, non c'è grande consapevolezza circa la varietà di ortaggi che gli agricoltori sono in grado di produrre e della…

Dal 53mo rapporto annuale del Censis

Presente incerto per gli Italiani, stessa percezione per il futuro

Incertezza: è questo che caratterizza il presente degli Italiani. E incerto è percepito anche il futuro. A sottolinearlo è il 53mo rapporto annuale del Censis. Pensando al domani, il 69% dei cittadini dichiara di provare incertezza, il 17,2% pessimismo e il 13,8% ottimismo, con i pesi relativi di questi…

FAO: il 2020 sara' l'anno internazionale della salute delle piante

Il 2020 sarà l'anno internazionale dedicato alla salute delle piante: lo ha annunciato la FAO, indicando che le piante, soprattutto quelle di cui ci nutriamo e che…

I tecnici orticoli si confrontano sul futuro della protezione delle piante

Un'agricoltura moderna e sostenibile è un'agricoltura in grado di coniugare e valorizzare le peculiarità e i punti di forza del territorio in cui opera. Esempio virtuoso e concreto è l'azienda Fri-El Greenhouse che ha intrapreso un percorso di valorizzazione nel settore del pomodoro idroponico sviluppando un progetto che ha previsto serre tecnologicamente all'a…

In arrivo i primi prodotti con la certificazione biodinamica Verdea

Con le prime aziende agricole certificate partirà a breve la commercializzazione dei prodotti biodinamici Verdèa, la Società Consortile costituita da Apofruit Italia, Canova,…

Aumenta il costo dei panetti dal 3 al 5%

Cresce la domanda dei funghi Cardoncelli

"Dopo mesi precedenti non proprio entusiasmanti per la produzione di funghi cardoncelli, da alcuni giorni, anche lungo la costa jonica, le temperature sembrano essersi abbassate. Il caldo eccessivo di settembre e ottobre ha determinato un calo produttivo di oltre il 50% rispetto agli scorsi anni.…

Dall'Orto alla Tavola: diversificare per migliorare il progetto di filiera organizzata

Si è svolto lo scorso 4 dicembre presso i locali della Soc. Coop La Flacca a Fondi (provincia di Latina) il workshop di informazione e formazione sui temi del posizionamento e le potenzialità di mercato dei prodott…

Teli antipioggia a sostegno delle nuove cultivar di kiwi

Nella provincia di Latina, specializzata nella coltivazione del kiwi, da qualche tempo i coltivatori stanno impiantando combinazioni di teli antipioggia e retei anti-vento per salvaguardare le produzioni e far fronte ai cambiamenti climatici. A questa specifica esigenza risponde il telo antipioggia multiforato…

Impatti delle importazioni di ortofrutta dai paesi nordafricani sul settore europeo

Le importazioni di frutta e verdura provenienti dai sei paesi del Mediterraneo meridionale, con cui la Commissione Europea ha accordi in vigore (Algeria, Egitto, Giordania, Libano, Marocco e Tunisia) sono tutte aumentate, fatta eccezione per quelle dal Libano, da dove non è stata importata frutta e…

Una produzione che continua ad evolversi

Prospettive di mercato all'estero per lo zafferano di Verona

Novità in vista per lo Zafferano Rosso Superiore di Verona. Come spiega Maurizio Lorenzetti, "dal prossimo anno avremo più forza commerciale e punteremo anche all'estero. E dal punto di vista del prodotto finito ne abbiamo a disposizione più di 5 chilogrammi". L'azienda agricola La Corte, con sede a Isola…

FraVa lancia una nuova confezione 100% plastic free

Da sempre orientata all'innovazione, l'azienda Fra.Va. Srl sta affrontando il tema della sostenibilità riducendo i consumi di materiali plastici con il lancio di una nuova confezione 100% plastic free.  Trattasi di una confezione realizzata in cartone su cui è stata applicata una pellicola in amido di mais…

NNZ amplia la gamma packaging con il sacchetto a rete dotato di maniglia

La società di imballaggio olandese NNZ ha ampliato il suo assortimento di sacchetti in rete con finestre. Alla sua gamma Carry-Vento e Paper-Vento è stato aggiunto un sacchetto dotato di una maniglia. Questi possono essere realizzati per adattarsi a una riempitrice e sigillatrice verticale standard,…

Fondazione Bonduelle: un programma per finanziare la ricerca e aumentare il consumo di alimenti vegetali

In occasione del 12° congresso della Fondazione Luis Bonduelle, "La catena alimentare vegetale e la sostenibilità: una questione di equilibrio!", Guillaume Debrosse, CEO del Gruppo Bonduelle, ha annunciato il lancio di un nuovo bando per la presentazione di progetti incentrati sulla ricerca partecipata.…

Infia: 'Ci opponiamo con forza all'ipotesi plastic tax'

"La plastic tax rischia di affossare ulteriormente la competitività di un settore di eccellenza che sta già intraprendendo una transizione verso soluzioni più sostenibili. Dobbiamo evitare il ripetersi di p…

Bologna Fiere, 15-16 gennaio 2020

Marca Fresh: e' gia' un successo tra le aziende della produzione

A poco più di un mese dal via, Marca Fresh, nuovo concept dell'edizione 2020 di Marca by BolognaFiere, ideato per rendere protagonista il comparto dei freschissimi nel mondo…

I suggerimenti di Dole per un Natale sano e colorato

Le vacanze di Natale sono un momento unico da dedicare alla famiglia e a chi vuoi bene. In questo periodo, considerando le tante occasioni che si creano per festeggiare – tra aperitivi, pranzi e cene – spesso è facile perdere di vista le sane abitudini e lasciarsi andare, esagerando con le quantità e con i cibi dolci ed eccessivamente grassi e calorici. Ma un'alimentazione s…

Besana, pack a impatto zero entro il 2025

Packaging a "spreco zero" entro il 2025 e a "impatto zero" entro il 2035. Il Gruppo Besana, leader mondiale nella frutta secca, aumenta l'impegno green, individuando obiettivi progressivi e sempre più ambiziosi per i p…

L'esperienza del fornitore di macchinari Tecnovill

Nel settore degli agrumi, un magazzino ben attrezzato e' fondamentale

Il settore spagnolo degli agrumi ha sempre più bisogno dei servizi dell'industria correlata, per soddisfare la domanda. "Sia il mercato nazionale che quello internazionale continuano a crescere. Nel nostro caso, abbiamo notato un netto aumento della domanda di macchinari per le lavorazioni di magazzino.…

Dalla Ue 467 milioni di euro della riserva di crisi indietro agli agricoltori

La Commissione europea restituirà 467 milioni di euro in aiuti diretti agli agricoltori, prelevati l'anno scorso e bloccati nella cosiddetta riserva di crisi della Politica agricola comune. La riserva di crisi prende forma ogni anno da un taglio di circa l'1% dei pagamenti diretti a tutti gli agricoltori europei ed è destinata ad affrontare le emergenze. Se non è utilizzata, alla fine dell'anno viene restituita. Creata con la riforma della Pac del 2013, la riserva non è mai stata usata. Fonte: Ansa

Portata in fiera a FuturPera

La nuova frontiera delle macchine semoventi per l'ortofrutta

Una delle maggiori novità a FuturPera, la rassegna specializzata svoltasi la scorsa settimana a Ferrara, è stata il carro semovente proposto da Mark One Pomac. A descriverla vi era il responsabile vendite Giorgio Squarzola. "Il nuovo modello Agilis presenta novità e accorgimenti che lo distinguono rispetto…

Nedupack presenta un vassoio dedicato

Trasporto delle fragole sicuro fino in Giappone

La compagnia olandese Levarht è un coltivatore e fornitore di frutta e verdura. Le referenze più aromatiche vengono prodotte tutto l'anno ed esportate in tutto il mondo. Vengono inoltre spedite grandi quantità di fragole ogni anno in Giappone, dove questi frutti sono considerati un prodotto di lusso. Le…

Il packaging ideato per le feste sta diventando sempre piu' popolare

C'è una tendenza in atto nel settore degli imballaggi, che si innesta sulla tendenza che vede il confezionamento diventare sempre più importante nella vendita di frutta. Una buona confezione protegge e mantiene la qualità dei frutti. Inoltre, una bella immagine o un bel design sulla confezione attraggono…

Salvi entra nel capitale sociale di BF Spa

"L'investimento in BF Spa per noi rappresenta un importante passo nel percorso di crescita e sviluppo di tutti i comparti nei quali siamo leader da 125 anni, con grande attenzione all'innovazione e all'internazionalizzazione delle nostre filiere e un forte stimolo a nuove strategie per il futuro". Con…

Retilplast

Protezione dai cambiamenti climatici e anticipo di maturazione grazie a nuove coperture

"Strutture semplici, economiche, pratiche, efficienti sia nella costruzione che nell'apertura, con chiusura e conservazione dei teli sull'impianto, resistenti alle avversità atmosferiche e con costi uguali o leggermente superiori agli impianti di copertura su uva da tavola". Così descrive il nuovo…

La fiera si e' svolta a Ferrara dal 28 al 30 novembre 2019

A FuturPera il focus sul settore. Guarda tutte le foto!

Giunta alla sua terza edizione, la manifestazione biennale FuturPera ha rappresentato un punto centrale per un confronto con tutte le novità del comparto e con i suoi protagonisti. Dal 28 al 30 novembre 2019, la rassegna ha accolto, nei padiglioni fieristici di Ferrara, i visitatori provenienti da…

Regno Unito: l'82% dei consumatori ritiene che l'utilizzo della plastica debba essere drasticamente ridotto

Avvalendosi di un campione di 2.003 adulti, una ricerca commissionata da Ubamarket ha scoperto che l'82% dei consumatori britannici è convinto che il livello degli imballaggi…

Analisi dettagliata sull'andamento di mercato in tre province

Poche luci e tante ombre sull'ortofrutta romagnola 2019

Ravenna, Forlì-Cesena e Rimini: tre province con alto valore ortofrutticolo ma che nel 2019 hanno passato un'annata con più ombre che luci. Lo ha evidenziato l'annuale rapporto CIA Romagna durante un convegno della scorsa settimana. Ma con un problema in più rispetto ad altri anni: la difficoltà di…

A FuturPera spazio alle confezioni derivanti da pioppo

Imballaggi in legno, economia circolare e locale

"In questi giorni, tutta Italia vede in tv le aree golenali del fiume Po allagate dalla piena del fiume. Ed è proprio in quelle aree che il pioppo viene coltivato per produrre il legno usato per i nostri imballaggi". Ad affermarlo è Maurizio Lodi, titolare della "Lodi Imballaggi Ortofrutticoli" presente…

In fiera a Ferrara il settore si interroga sul proprio futuro

FuturPera, buona giornata iniziale fra incognite e preoccupazioni

La crisi del settore delle pere si fa sentire anche a FuturPera. C'è un po' di scoramento fra gli operatori che vengono da un'annata disastrosa. La volontà per ripartire c'è, da parte di tutti, ma nella concretezza i timori per il futuro sono tanti. Le minacce sono quelle che tutti conoscono: cimice…

Team Pack alla ricerca di nuove soluzioni realizzate con materiali sostenibili

L'interesse dei consumatori per la carta come materiale di imballaggio e' in costante crescita

I consumatori di oggi sono estremamente sensibili agli imballaggi sostenibili e rifiutano sempre di più quelli in plastica. Di conseguenza, produttori e fornitori, in tutti i settori dell'industria - nel marketing diretto, all'ingrosso o al dettaglio - sono inevitabilmente alla ricerca di alternative…

All'expoSE, la Ringoplast ha presentato un nuovo contenitore per le bacche

Imballaggi pensati per migliorare la conservabilita' dei piccoli frutti

I contenitori riutilizzabili stanno diventando sempre più importanti nel settore ortofrutticolo. I bins per alimenti in PE o PP dovrebbero essere un'alternativa sostenibile alle soluzioni usa e getta. Per soddisfare questa domanda, nell'ambito del mercato in costante crescita dei piccoli frutti, durante…

La Cina aprira' alla coltivazione 67 milioni di ettari di terreni agricoli di alto livello entro il 2022

Negli ultimi anni, la Cina ha promosso attivamente l'apertura alla coltivazione di terreni agricoli di alto livello e ha ottenuto risultati notevoli. Recentemente, l'Ufficio…

I piatti freschi Germinal Bio distribuiti da L'Insalata dell'Orto

Con il nuovo anno nei reparti della GDO faranno capolino i gusti autentici dei piatti freschi Germinal Bio distribuiti da L'Insalata dell'Orto in Italia e all'estero. La partnership commerciale e industriale siglata dalle due aziende permetterà a Germinal Bio, storico marchio di prodotti salutistici e…

L'organizzazione di rappresentanza delle cooperative agroalimentari e della pesca

Leonardo Pofferi eletto vice presidente Cogeca

Leonardo Pofferi (foto a lato), responsabile delle politiche europee di Alleanza Cooperative Agroalimentari, è stato nominato oggi vice presidente del Cogeca, il principale…

L'imballaggio Attivo di Bestack fra i vincitori della decima edizione del 'Premio Non Sprecare'

Non è una confezione per frutta e verdura qualunque. E' un imballaggio sostenibile e innovativo, in grado di proteggere il prodotto e di farlo sentire come se fosse ancora nel suo habitat naturale, attaccato alla pianta. Ed è un packaging attivo, nel senso letterale del termine: ha infatti un ruolo da…

Alleanza cooperative agroalimentari e Vodafone siglano un accordo per l’agricoltura 4.0

Alleanza cooperative agroalimentari e Vodafone hanno siglato oggi a Roma un accordo quadro per proporre alle cooperative associate un ampio ventaglio di servizi e di collaborazioni nel campo della smart agriculture. Vodafone è pronta a sviluppare per le principali cooperative servizi e progetti…

Aumenta la spesa rispetto al 2018 ma non i volumi

Rallenta la ripresa dei consumi domestici nel terzo trimestre 2019

Nei primi nove mesi del 2019, la spesa delle famiglie italiane per prodotti agroalimentari è aumentata dello 0,8%, rispetto allo stesso periodo del 2018, ma ha segnato un rallentamento rispetto al primo semestre dell'anno in corso. L'incremento infatti è da ascriversi, per quasi tutti i comparti,…

Gestione sostenibile e innovativa del ciclo dell'acqua

A Metaponto uno di quattro poli di ricerca sperimentale CNR-Eni nel meridione

A Metaponto, in Basilicata, presso la sede Agrobios-ALSIA, è stato inaugurato lo scorso lunedì 26 novembre 2019 il secondo centro di ricerca scientifica del Sud-Italia, un Joint Research Agreement tra CNR ed Eni, che vedrà l'istituzione di quattro poli di ricerca tutti localizzati nel meridione (Lecce,…

A fornire l'impianto di lavorazione e' stata l'azienda Futura

In Iran kiwi selezionato grazie a tecnologia italiana

Selezionare i kiwi in Iran, grazie a tecnologia italiana. E' quello che sta facendo l'azienda Arya Sam Coldstore & Foods grazie alla selezionatrice progettata e installata da Futura.  Al centro: Omar Papi in Iran con i referenti dell'azienda "La nostra azienda fornisce prodotti freschi – spiega il responsabile…

Ricercatori cileni sviluppano una bio-carta che riduce il deterioramento della frutta spedita all'estero

Secondo i dati del Centro studi e politiche agricole del Cile (Odepa), il paese esporta frutta fresca per circa 2,6 milioni di tonnellate sui 5 milioni che ne produce, vale a dire poco meno del 52% all'anno della sua produzione complessiva. Queste esportazioni generano introiti annuali per 4 miliardi di…

Per ora, i formati in cartone e quelli in plastica dovranno coesistere

Secondo lo studio "Formati e materiali di imballaggio: la percezione da parte della società", condotto dall'Associazione spagnola dei produttori di imballaggi in cartone ondulato (AFCO), il cartone è il materiale di imballaggio più apprezzato dai consumatori spagnoli, rispetto ad altri materiali più…

La Linea Verde: il marketing emozionale prosegue e si rivela un approccio vincente

Nuove feste, nuova operazione di marketing emozionale per La Linea Verde che dal 1 dicembre al 6 gennaio tornerà a dare movimento al business del banco frigo dell'ortofrutta con una nuova limited edition de Le Zuppe Fresche DimmidiSì dedicata alle feste di fine anno. Due delle ricette classiche di punta – la Zuppa Toscana e il Minestrone di Verdure – si vestiranno con un…

Sicilia: rilanciare la biofabbrica di Ramacca per la produzione di insetti utili

L'agricoltura biologica conquista sempre maggiori fette di mercato, grazie alle tendenze dei consumi, che pongono al centro i temi della biodiversità, della nutraceutica e, più in generale, degli stili di vita etici ed ecosostenibili. In aiuto del settore bio e dell'agricoltura in lotta integrata viene…


© FreshPlaza.it 2020

Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto