Avvisi

La clessidra

Ricerca di personale

Top 5 -ieri

Top 5 -ultima settimana

Top 5 -ultimo mese

Camera ardente mercoledì 8 dicembre presso la sede aziendale

L'ortofrutta italiana ed europea hanno perso un grande protagonista: addio a Luigi Salvi

Mentre il nome Salvi era ancora una volta protagonista in fiera a Futurpera 2021 a Ferrara, il fondatore della Salvi Vivai, Luigi, se ne è andato per sempre venerdì 3 dicembre, a quasi 92 anni, età che avrebbe compiuto fra pochi giorni. Una vita vissuta nel segno di un'imprenditoria che a Ferrara, e in…

Guarda tutte le foto dalla manifestazione!

Futurpera, dalla fiera la speranza per rilanciare il settore

Il clima che si è respirato a Futurpera non poteva non rispecchiare l'attuale momento del comparto produttivo delle pere, ma non sono mancati segnali di speranza per rilanciare il settore. La rassegna, organizzata a Ferrara dal 2 al 4 dicembre scorsi, deve rappresentare un punto di ripartenza, come…

Neubauer Automation OHG presenta la sua selezionatrice di asparagi Espaso:

"Abbiamo venduto la nostra millesima macchina"

La Neubauer Automation è attiva da 20 anni nell'automazione dei processi ed è leader mondiale sul mercato delle macchine automatiche per la selezione degli asparagi. Particolarmente apprezzata è la selezionatrice per asparagi Espaso, che è già stata acquistata da 1.000 clienti in tutto il mondo. Abbiamo…

L'opinione di Adam Sikorski (Sofrupak)

Forte interesse per il packaging sostenibile, anche nel canale discount

Nel commercio di frutta e verdura, il tema del packaging sostenibile sembra essere in fase di rilancio, dopo mesi di fermo durante il lockdown. A causa dell'imminente divieto in Francia di utilizzare la plastica nella vendita al dettaglio di prodotti alimentari da gennaio 2022, e di negoziati simili in…

Riscontri positivi per la visita guidata nell'ambito del Progetto di ricerca applicata ISA

Si è tenuta lo scorso 2 dicembre, presso le serre della OP Ortolanda, la visita guidata volta al trasferimento delle innovazioni alle Organizzazioni dei Produttori (OP) prevista all'interno del Progetto di ricerca applicata ISA – "Incremento della sostenibilità agro-ecologica delle coltivazioni ortive…

Rimborsi Ue: in Italia 59,3 milioni di euro agli agricoltori

E' di 59.291.647 euro la quota del rimborso di fondi europei che spetta all'Italia. Sulla Gazzetta ufficiale del 30 novembre Ue è stato pubblicato il Regolamento di esecuzione del 26 novembre che consente agli Stat…

Crotone: sequestrati 600 kg di prodotti ortofrutticoli

Personale della Divisione PASI - Squadra Amministrativa della Questura di Crotone, in particolar modo da personale della Divisione PASI - Squadra Amministrativa, insieme a…

Quali sono le tendenze nel packaging alimentare?

Ridurre, riutilizzare e riciclare sono i pilastri per una gestione sostenibile dei rifiuti, anche nel settore degli imballaggi. Queste sono le basi delle prossime tendenze…

Reportage fotografico: Growtech Antalya 2021

Una foto aerea della provincia di Antalya, situata nel sud-ovest della Turchia, mostra serre a perdita d'occhio, più piccole e ad alta tecnologia, coltivazioni di pomodori, peperoni, fiori come garofani e prodotti esotici come banane e pitaya. Non c'è da meravigliarsi se Growtech, la più grande fiera…

Ieri la prima giornata di Futurpera

La filiera della pera si interroga su come costruirsi un nuovo futuro

Partenza tranquilla per Futurpera, la rassegna dedicata al comparto delle pere, in svolgimento fino a sabato a Ferrara. La prima giornata è stata caratterizzata da un buon afflusso ai due convegni e una presenza nei padiglioni in linea con l'attuale situazione pandemica: ampi spazi e distanze sempre…

Una proposta nel panorama degli imballaggi sostenibili

La più recente tecnologia di imballaggio alimentare ha costituito un importante balzo in avanti per la sostenibilità di cestini e vassoi per prodotti freschi, sigillati a caldo. Una serie di nuovi design di cestini e vassoi, lanciati dalla società britannica Westpak Group Ltd, offre ai rivenditori di…

Concorso valido fino al 31/12/2021

Vola in Costa Rica con Del Monte

Del Monte Italia organizza un concorso che mette in palio un viaggio in Costa Rica per 4 persone (2 adulti e 2 bambini), del valore di oltre 11.000 €. Per partecipare al concorso e provare ad aggiudicarsi il premio, l'utente avrà due strade: 1. L'utente potrà altrimenti caricare una foto o un video che rappresenti la propria interpretazione di un dinosauro accedendo al link delmonteeurope.it/vinci-costar…

Le Associazioni del biologico:

E' il momento di approvare la legge sul bio

L'Italia, con oltre 80mila operatori, è tra i Paesi leader per la produzione biologica ed è il primo Paese in Europa (secondo al mondo) nell'esportazione di prodotti bio, con oltre 2,6 miliardi di euro, circa il 6% di tutto l'export agroalimentare nazionale. Ma nonostante ciò, il Disegno di Legge 988…

La fornitura spagnola dovrebbe essere sufficiente nonostante le condizioni climatiche

La Spagna è uno dei primi esportatori al mondo di frutta e verdura. Nel 2020 ne ha esportate 12,8 milioni di tonnellate. Non si tratta di un record in termini di volume, in…

Guinness dei primati: generati 2.300 volt da 2.903 limoni

Il Guinness dei primati ha appena accolto il record della batteria a base di frutta che genera la più alta tensione. Saiful Islam, professore e ricercatore dell'Università di Bath in Inghilterra, ha utilizzato 2.923 limoni per ottenere 2.307,8 volt, battendo il precedente record del 2020 di 1.521 volt,…

Kiwinatur ha raddoppiato la sua forza lavoro per raccogliere più frutta possibile

Una tempesta si è abbattuta sui campi di kiwi asturiani in piena fase di raccolta

Lo scorso fine settimana, il principato delle Asturie è stato colpito dal maltempo. Ha nevicato, i fiumi sono cresciuti e ci sono state inondazioni. A Pravia, le forti piogge…

Il mirtillo è il protagonista del 2021

Spreafico e PromPerù Italia rinnovano la collaborazione

Squadra vincente non si cambia, la collaborazione tra Spreafico Francesco & F.lli – azienda leader nel settore ortofrutta per produzione, importazione e distribuzione di…

Bene i conti 2020/21, export al 70%

Aumento di capitale per il Gruppo Minguzzi

Chiudono bene i conti del Gruppo Minguzzi di Alfonsine (provincia di Ravenna), da oltre 50 anni sul mercato e leader nella produzione e commercializzazione di pesche, nettarine, kiwi, susine, albicocche, pere e mele, provenienti principalmente dalla Romagna, per un volume annuo di circa 25mila tonnellate…

Aumenti dei costi delle materie prime: Fruitimprese annuncia iniziative a tutela della filiera

Le imprese del settore ortofrutticolo sono in questi giorni alle prese con la preparazione dei listini del primo trimestre del 2022 e gli operatori stanno incontrando enormi difficoltà a far quadrare i budget a causa degli aumenti dei costi delle materie prime e dei servizi che sono di dominio pubblico.  In un settore in cui il valore intrinseco del prodotto è tra i p…

Dole Italia è official supplier della Sorrento Positano 2021

A chiusura delle sponsorizzazioni sportive per l'anno 2021, Dole Italia, leader nella produzione e distribuzione di frutta fresca di alta qualità, sarà presente alla Sorrento Positano nelle vesti di Official S…

Il maltempo si abbatte ancora sulla Sicilia

Ancora un'ondata di maltempo, questa volta tra Gela (CL) e Ispica (RG), ha colpito una zona specializzata in orticoltura intensiva in strutture protette. I danni provocati dal maltempo nel pomeriggio del 29 novembre 2021 non sono stati ingentissimi, almeno non ovunque, ma alcune aziende ha dovuto…

Grande affluenza alla Shanghai International Fruit Expo

Il mercato frutticolo cinese è cambiato durante la pandemia

La fiera Shanghai International Fruit Expo (15-17 novembre 2021) è stata un successo. L'evento è tornato ad animarsi e una folla di visitatori ha potuto apprezzare l'ampia varietà di stand aziendali presenti. Il tema di questa fiera è stato 'Global fruit, Chinese market'. Questa fiera è focalizzata sulla…

Nasce Anaprobio, l'associazione nazionale dei produttori biologici di Copagri

Promuovere l'agricoltura biologica e tutelare gli interessi dei produttori, andando al contempo a individuare azioni volte ad assicurarne uno sviluppo sostenibile, in linea…

Tutti i chiarimenti con l'avvocato Gualtiero Roveda

Affitto: la sottile differenza fra fondo rustico e azienda agricola

Il contratto di concessione in godimento di un fondo rustico presenta tutta una serie di problematiche, che ne rendono complessa la gestione. Chiariamo alcuni aspetti con l'ausilio dell'avvocato Gualtiero Roveda, consulente di Fruitimprese. FreshPlaza (FP): Il contratto d'affitto di fondo rustico e il…

SmartDispenser, il distributore automatico compatto e flessibile per vassoi con alette

Con il nuovo SmartDispenser, Frutmac risolve molti problemi relativi all'alimentazione delle macchine confezionatrici di frutta e verdura con le apposite vaschette di cartone. Può essere caricato con diversi tipi e formati di vassoi e li posiziona automaticamente sul nastro trasportatore. Lo…

Crux Agribotics presenta SortiPacK Chicory: la macchina ideata per la selezione dell'indivia belga

Per pesare, selezionare e confezionare in modo efficiente l'indivia belga, Crux Agribotics ha sviluppato un nuovo SortiPack®. In genere, questo processo viene attualmente eseguito manualmente ed è soggetto a un'eccessiva perdita di peso. SortiPack valuta il singolo esemplare di indivia belga con un…

Coltivazioni in provincia di Foggia

Topinambur, una OP pugliese ci crede

La O.P. Agritalia ha inserito nel suo catalogo commerciale un nuovo prodotto ortofrutticolo, il topinambur, un ortaggio a radice noto per i suoi innumerevoli benefici…

Fruit Logistica ad aprile, gli operatori si interrogano fra dubbi e certezze

La direzione della fiera Fruit Logistica, sulla spinta della nuova ondata pandemica, ha deciso di posticipare di un paio di mesi lo storico evento - che normalmente si svolge a inizio febbraio - fissando le nuove date dal 5 al 7 aprile 2022 (cfr. Freshplaza del 26/11/2021). A tal proposito, abbiamo…

Chelsea Maier, Western Sydney University

Soluzioni per raddoppiare la velocità di legamento delle piante ai fili di sostegno

Risultati sorprendentemente soddisfacenti": così Chelsea Maier descrive gli esiti della sperimentazione condotta in una serra di cetrioli presso il National Vegetable Protected Cropping Center della Western Sydney University, in Australia. Perché? Perché stanno lavorando con il Tom System, che consente…

Report di Cia

Pesche e nettarine in Romagna: in un anno perso un altro 10 per cento di superfici

Pesche e nettarine ancora in calo, noce e nocciolo in crescita. E' lo spaccato delineato da Cia Romagna durante la presentazione del resoconto annata agraria 2021 per le province di Ravenna, Forlì-Cesena e Rimini. "La contrazione degli ettari coltivati a frutteto nel 2021 sul 2020 (-4%) - spiega Cia…

Il Salone del commercio ortofrutticolo di Berlino è rinviato al 5-7 aprile 2022

ULTIMA ORA! Fruit Logistica rinviata ad aprile 2022

Le perplessità e i dubbi stavano serpeggiando sempre di più (cfr. articolo correlato pubblicato su Freshplaza) fra gli operatori per una eventuale partecipazione al Fruit Logistica in febbraio 2022. E l'ente fiera ha ufficializzato lo spostamento al 5-7 aprile 2022. Ecco di seguito il testo integrale…

Pellerano sempre più presente in Italia e all'estero

Vari fattori stanno inducendo sempre più agricoltori ad avvicinarsi al sistema di trinciatura Pellerano. Utilizzando questi trincia, i risparmi di gestione e di consumi superano di molto il 60%. I macchinari Pellerano trinciano infatti anche tutta la pietra che incontrano e le potature di ogni tipo.…

A causa dell'evoluzione della pandemia a livello europeo e globale

Fruit Logistica: Piazza Italia perde già il 50 per cento delle aziende

La situazione pandemica in Europa sta peggiorando, rispetto alle previsioni di qualche mese fa, e la Germania è una di quelle nazioni che registrano un alto numero di contagi. Le notizie che arrivano quotidianamente non sono confortanti, perciò gli operatori del settore ortofrutticolo si stanno chiedendo…

Bestack rappresenta l'Italia nel programma UE per la lotta contro lo spreco alimentare

La "EU Platform on Food Losses and Food Waste" - tradotto la piattaforma europea sulle perdite e gli sprechi alimentari - è un iniziativa della Commissione europea istituita nel 2016 all'interno della DG SANTE – Direzione Generale responsabile delle politiche in materia di salute e sicurezza alimentare -…

Emissione di 15 francobolli dedicati ai prodotti agroalimentari italiani DOP

Il Ministero dello Sviluppo economico ha emesso il 20 novembre 2021 quindici francobolli ordinari appartenenti alla serie tematica le eccellenze del sistema produttivo ed economico, dedicati ai prodotti a denominazione protetta, ciascuno con indicazione tariffaria di € 0,25. Carrieristiche del…

IFCO si aggiudica il premio CONAI per l'eco-design

IFCO, leader mondiale nella fornitura di soluzioni di imballaggio riutilizzabili per alimenti freschi (RPC), ha visto riconosciuto il suo contributo allo sviluppo di una supply chain sempre più sostenibile e il valore del suo modello di business basato sull'economia circolare ricevendo il premio…

Un modo per sbloccare la liquidità

Pratiche per attingere ai fondi europei? La Regione Siciliana cambia strategia

La Regione gestisce i fondi europei, ma incontra notevoli difficoltà a esaminare le pratiche al fine di procedere al rendiconto. Per questo motivo le procedure subiscono un forte rallentamento e, di conseguenza, non viene sbloccata la liquidità, sotto forma di rimborso, per le imprese che hanno già…

Italian Fruit Village, a Gustus dibattiti e show sul futuro dell'ortofrutta

Eventi di promozione al consumo, anteprime televisive, 2 cooking show, 10 talk di approfondimento, con oltre 20 ospiti rappresentativi del mondo istituzionale, agricolo e industriale della Campania, hanno animato gli spazi dell'Italian Fruit Village durante l'edizione 2021 di Gustus svoltasi a Napoli dal…

Ultimi giorni per aderire gratis e senza impegno alla proposta della società milanese

Fino al 30 novembre BDF regala ai nuovi clienti l'accesso alle proprie banche dati per 30 giorni

Una promozione di successo; quella che BDF ha attivato da inizio novembre, dando l'opportunità ai nuovi clienti, gratis e senza impegno, di poter consultare fino a fine anno le banche dati sugli agrofarmaci. La promozione è quasi arrivata alla conclusione e restano pochi giorni per attivarla,…

Lo scopo del progetto Irrigate del Crpv

Razionalizzare l'irrigazione per limitare la moria di piante di pero

La morìa che ha colpito negli ultimi anni i pereti dell'Emilia Romagna potrebbe essere causata da eccessi di irrigazione. A tal proposito il progetto "Irrigate", si pone lo scopo di contribuire a risolvere il problema con uno studio specifico. Irrigate è coordinato dal Crpv e realizzato da un team…

Sicural è uno dei laboratori italiani più importanti in fatto di volumi di kiwi analizzati

Kiwi: analisi dal polline alla cella di conservazione, passando dalla PSA

Se si pensa al kiwi, si deve pensare anche alla mole di analisi che, alle spalle del prodotto, permettono il raggiungimento della massima qualità e produttività. Il laboratorio Sicural traccia un bilancio delle analisi svolte in queste settimane, ora che la campagna sta lentamente scemando. "I nostri…

Alberto Palmí, direttore di FEDEMCO:

"Il prezzo del legno è triplicato. Non abbiamo mai visto niente di simile prima"

I coltivatori e i commercianti di frutta e verdura devono far fronte a costi sempre più alti, quando si tratta di immettere i loro prodotti sul mercato. Una delle voci che ha registrato il maggior aumento è il materiale da imballaggio, dal cartone alla plastica o legno, conseguenza degli alti costi…

Una delle fiere di settore più importanti per l'ortofrutta italiana

La Regione Siciliana snobba Fruit Logistica

La Sicilia, dopo l'Emilia Romagna, è la seconda regione italiana per produzione e commercializzazione di prodotti agricoli e ortofrutticoli in particolare, e questo è un dato di fatto. La differenza della Sicilia, però, rispetto al resto del Paese (Sardegna esclusa) è che sconta un pesante svantaggio…

Buon avvio per la fiera YogAgro a Krasnodar in Russia

E' iniziata ieri 23 novembre e andrà avanti fino al 26 la fiera YogAgro a Krasnodar, in Russia. Sono presenti anche alcune aziende italiane, per lo più di attrezzature, tecnologie e servizi. In Russia, complice l'embargo nei confronti della UE, la produzione e la lavorazione di frutta e verdura sta…

Il fornitore di macchinari HEPRO continua a crescere

Macchine pelatrici: un commercio che si sta espandendo rapidamente a livello internazionale

"L'elenco degli ordinativi è al completo. Con la nostra crescente gamma di macchine pelatrici per asparagi, carote e ananas e tutte le soluzioni collegate, stiamo ricevendo molti ordini nazionali e internazionali - riferisce Christoph Wolter, amministratore delegato della ditta di macchinari HEPRO -…

la testimonianza di Walter Ahn (Wasto-Pac)

"Domanda in aumento ovunque per i pallet economici in plastica"

Da quando è cominciata la pandemia, sono stati tempi eccitanti per l'industria dell'imballaggio. Ci sono state notevoli carenze di materiale e aumenti dei costi senza precedenti. Il problema della pandemia in corso sta aumentando la domanda di casse e pallet di plastica più economici. Allo stesso tempo,…

Sudafrica: innovare il packaging è la soluzione per creare un'economia circolare

Produttori e retailer sudafricani lavorano sull'innovazione per trovare delle soluzioni sostenibili, che sostituiscano la plastica monouso. Una di queste soluzioni è la gamma di cestini di carta Freshpact, prodotti localmente e sviluppati da Mpact, il principale produttore e riciclatore sudafricano di…

L'Italia è la quinta destinazione per l'export ortofrutticolo spagnolo

I volumi delle esportazioni dalla Spagna verso l’Italia sono rimasti stabili, negli ultimi anni. Nel 2015, le vendite spagnole in Italia si sono attestate a 858.998…

I commenti di Cia e Confagricoltura

Voto finale sulla nuova PAC

Ieri, martedì 23 novembre, il Parlamento europeo ha dato il via libera finale alla nuova Politica Agricola Comune (PAC), che entrerà in vigore nel 2023. "Dopo anni di negoziati, è stato raggiunto un…

SATA: Coltivare in maniera sostenibile anche a ridosso delle aree protette è possibile

Lo smaltimento e la gestione dei rifiuti dell'azienda agricola, da scarto a risorsa.

Partendo dall'impatto dell'agricoltura intensiva sulla biodiversità, a seguito dell'aumento della disponibilità di mezzi tecnici che hanno causato lo sfruttamento dei terreni, si è articolato un convegno tematico che ha trattato la possibile coesistenza tra coltivazione e aree naturali protette. Un…

L'innovazione varietale al centro di un Open Day in Sicilia

Una due giorni per incontrare agricoltori, tecnici e commercianti della "Fascia trasformata" ragusana (Sicilia sudorientale), quella organizzata dalla ditta sementiera Southern Seed. Efficace la scelta di intercettare gli operatori del settore nei luoghi di maggior ritrovo e transito, ossia due noti bar…

"Rientra nelle competenze del Mise, non del Mipaaf"

Tavolo di filiera castagno, la Gdo non è contemplata

In merito all'articolo pubblicato sul Tavolo Castanicolo (cfr. Freshplaza del 19/11/2021) riceviamo e volentieri pubblichiamo l'intervento di Alberto Manzo, del Ministero delle Politiche agricole. "Ho avuto modo di leggere l'articolo sul tavolo di filiera costituito presso il Ministero e ringrazio per la…

Risalita dei contagi in Europa: si avverte un clima di incertezza

Preoccupa la situazione sanitaria in Europa. Da diversi giorni i contagi crescono in molti paesi, e i governi stanno adottando nuove limitazioni, chiusure generalizzate e coprifuoco, proprio per contenere la diffusione del virus. C'è apprensione anche sul lato degli ordinativi agroalimentari per le…

2JV Emballage

Lavorando al packaging del futuro

La ditta 2JV Emballage ha sede nel nord della Francia, non lontano da Douai. Questa giovane azienda, nata nel 2016, offre una gamma completa di imballaggi per il settore agroalimentare: dall'ortofrutta a carne, pollame e pesce. Inizialmente, l'azienda si è sviluppata sul confezionamento delle indivie…

Australian Institute of Botanical Science

Territorio del Nord, Australia

Scoperta sull’Uluru una nuova specie di fico

Lo studioso di botanica sistematica, Dr. Russell Barrett, afferma che una nuova ricerca mostra che in Australia centrale vive una specie distinta, descritta come Ficus desertorum, o il fico del deserto. "Un attento studio delle collezioni conservate negli erbari di tutta l'Australia, e con riferimento a…

La richiesta di prodotti surgelati è ancora vivace

Per molte persone, la pandemia di Covid-19 ha portato a tagli evidenti, che influenzeranno la società a lungo termine. Un recente sondaggio online di bofrost*Marktforschung mostra che, dall'inizio della pandemia, il 72,7% dei clienti intervistati ha cambiato le proprie abitudini di spesa. Per paura del…

La carenza di manodopera potrebbe ostacolare la stagione delle mele in Nuova Zelanda

I coltivatori di Motueka (Nuova Zelanda) sono sulla buona strada per una produttiva stagione delle mele, dopo aver subito un danno fino a 90 milioni di danni quando gran parte…

Produttore britannico di prodotti di IV gamma implementa la disinfezione UVC-Lock

Nell’ambito del processo di trasformazione degli alimenti, le linee UVC Lock della Kronen garantiscono che le verdure siano in condizioni igieniche perfette, prima che si passi alle successive fasi di trasformazione, ad es. pelatura delle carote o taglio di cavoli e cipolle*. Ciò consente di disinfettare…

Guarda il video dell'impianto realizzato dalla Valente Pali!

Difesa attiva: un monoblocco da 11 ettari che non ostacola l'uso di trattori e attrezzature

Contro cimice asiatica, Carpocapsa ed Eulia, un sistema "cubo" che difende il frutteto a 360 gradi. "In questo nuovo capitolo della nostra rubrica tecnica Valente Solutions - si legge in una nota aziendale Valente Pali - vi raccontiamo nel dettaglio l'impianto di mele realizzato presso la Società…

Un Bio-Orto sul tetto della FAO a Roma

Un laboratorio agro-ecologico: è il Bio-Orto inaugurato il 17 novembre sul tetto della FAO, a Roma, alla presenza del direttore generale della Fao Qu Dongyu e del…

Nuova Zelanda

Eliminazione delle etichette adesive sulle mele ed effetti sulle vendite

Il governo neozelandese vuole eliminare gradualmente gli adesivi sulla frutta in meno di due anni, sostituendoli con etichette che si possano compostare a casa. All'inizio di…

Alain Alarcón, di Banagrumes

"I consumatori apprezzano i frutti esotici sostenibili"

L'anno scorso, con il lancio del marchio Orlana, Banagrumes ha riaffermato il suo impegno per un'alimentazione sana e sostenibile. Oggi più del 25% dei prodotti offerti dal grossista si distinguono per i loro criteri di qualità e sostenibilità. "Con la creazione di Bio'Select e Orlana, abbiamo voluto…

Coltivatori cileni di avocado beneficiano della tecnologia svizzera per l'irrigazione di precisione

Ogni volta che si preleva un prodotto dalla sua regione di origine, possono sorgere delle difficoltà nel processo di crescita. Così è stato per la coltivazione dell'avocado nei Paesi dell'America meridionale come Cile, Perù e Argentina. "Questa pianta proviene dal Messico e dal Guatemala e non è abituata…

Pubblico incantato dagli allestimenti degli stand

Un successo per lo Shanghai International Fruit Expo

L'evento Shanghai International Fruit Expo è stato un grande successo. La lista delle aziende partecipanti è stata straordinaria, con oltre l'80% dei 23.000 metri quadrati dell'area espositiva occupato dagli stand. "La stragrande maggioranza della frutta importata sul mercato cinese arriva dall'emisfero australe.…

Il Consiglio Ue impugnerà la sentenza che annulla parte dell'accordo agricolo tra Ue e Marocco

Il Consiglio dell'Ue ha deciso di impugnare la sentenza pubblicata il 29 settembre scorso dal Tribunale dell'Unione europea (GCEU), che annulla parte dell'accordo agricolo tra…

Claudio Mazzini e Livio Bresciani nuovi vice presidenti di Ortofrutta Italia

Si è riunito lo scorso 16 novembre il Consiglio di Amministrazione di Ortofrutta Italia, l'Organizzazione Interprofessionale italiana che rappresenta l'intero settore ortofrutticolo nazionale. L'OI ha prov…

Oltre 600 gli incontri d'affari, pieno sostegno dai partner

A The Rome Table la concretezza del business

Oltre 600 incontri business di 20 minuti ciascuno. Questo il bilancio di The Rome Table 2021, svoltosi l'11 e il 12 novembre scorsi in 4 sessioni d'incontri di 4 ore ciascuna nella efficiente location dell'A.Roma Lifestyle Hotel. Hanno partecipato buyer da 12 Paesi, Italia compresa, e aziende…

Sono 64 membri designati, ma mancano sia Gdo che i Mercati all'ingrosso

Castagne: è stato istituito il Tavolo di Filiera

Il Ministero delle Politiche agricole ha comunicato che è stato Istituito il Tavolo di filiera frutta in guscio sezione castagne, con compiti consultivi e di supporto all'Amministrazione. Leggendo il decreto (clicca qui) si capisce subito che tale "tavolo" dovrà essere "molto lungo", visto che sono 64 i…

Reti sostenibili per confezionare agrumi, frutta e verdura

Ridurre l'uso della plastica in ortofrutta è possibile, almeno per certi aspetti. Abbiamo raccolto la testimonianza di M.T. Reti, un'azienda che si occupa da oltre 20 anni della produzione di reti tubolari tessute per il confezionamento di agrumi e ortofrutta prodotti in Sicilia, e richiesti dalle…

Le nuove frontiere della ditta Calderoni di Forlì

Il diserbo meccanico conquista anche Russia e Ucraina

I paesi dell'est sono sempre più proiettati verso una frutticoltura sostenibile che limita l'uso della chimica e favorisce la meccanica. Lo conferma Alessandro Calderoni, titolare della ditta Calderoni Rolando di Forlì, specializzata nella costruzione di attrezzi per il diserbo meccanico interceppo e…

Straordinaria ondata di maltempo si abbatte sulla Sicilia

Il maltempo che ha flagellato gran parte della Sicilia non ha risparmiato le campagne e l'agricoltura. Arancio spezzato dalle furie del fiume S. Leonardo, Lentini  Al momento in cui scriviamo, i maggiori danni vengono segnalati nell'areale di Licata (AG) che, assieme a Lentini (SR) e Gela (CL), sembrano riportare…

IFCO presenta la sua strategia ESG per contribuire a contrastare il cambiamento climatico

IFCO, leader mondiale nella fornitura di imballaggi in plastica riutilizzabili per alimenti freschi (RPC), presenta la sua strategia ESG 2025 (Environment, Social and Governance), per contribuire a rafforzare ulteriormente l'economia circolare. Gli obiettivi principali di questo approccio sono la lotta…

La Trentina: via ufficiale alla fusione tra le cooperative socie

Passo conclusivo nel percorso di fusione delle 5 cooperative socie del Consorzio La Trentina in un unico organismo centralizzato, progetto triennale annunciato la scorsa primavera. A rendere concreto il nuovo piano gestionale sono state le assemblee territoriali che hanno avuto luogo la scorsa settimana,…

I kiwi sono l'unica ragione dietro all'aumento delle esportazioni di frutta della Nuova Zelanda

Anche quest'anno, la Nuova Zelanda ha esportato molta più frutta e verdura fresca. In termini di valore, si parla di quasi 3 miliardi di dollari, l'11% in più rispetto al 2020. Nel 2017 tale cifra fu di 2 miliardi di dollari. I kiwi definiscono molto bene il quadro. Questo prodotto rappresenta i due…

Ancora sciopero a Reggio Emilia: fornitori Coop in sofferenza

Al 17 novembre 2021 era ancora in atto lo sciopero dei lavoratori AFV Logistica, presso la piattaforma logistica che serve Coop Alleanza a Reggio Emilia (cfr. FreshPlaza del…

Tomra Food presenterà la selezionatrice per patate al British Potato 2021

Tomra Food, produttore di selezionatrici a sensori per l'industria alimentare, ha annunciato che effettuerà una dimostrazione delle sue macchine al British Potato 2021, l'evento dell'industria pataticola che si terrà nel Regno Unito alla fine di questo mese. I visitatori della fiera biennale (Yorkshire…

Nespak specialista del packaging alimentare

Nel settore tutti conoscono Nespak come azienda storica nella produzione di packaging plastico in particolare per frutta e verdura fresca, ma i tempi cambiano, le esigenze del mercato mutano ed anche Nespak si rinnova aggiornando la propria gamma con le nuove esigenze. Nespak, con tutte le aziende del…

Project Service & Produktion e Sgorbati Group intensificano la collaborazione

Giuseppe Sgorbati, General Manager di Sgorbati Group, e Gianluigi Sgorbati, Business Development Manager, hanno visitato il loro partner Project Service & Produktion GmbH presso la sua sede in Renania Settentrionale-Vestfalia, in Germania, e hanno parlato con André Vois, Product Key Account Manager, e…

La superficie biologica di Harvest House aumenta a 36 ettari

Da sempre, il produttore olandese della Harvest House, Tabos Eco, dispone di una superficie coltivata a frutta e verdura biologica di 7,9 ettari. Ora, con l'arrivo di due nuovi membri - BioVerbeek e Horticultural Company Frank de Koning - e il passaggio di Vitensa dai pomodori ciliegino alla coltivazione…

Séverine Didier, Alcé:

“Dovremo gestire il flusso delle materie prime e l'impennata dei costi”

Con una carriera commerciale in vari settori e industrie tra cui l'orticoltura, Séverine Didier, con la sua vasta esperienza e il forte orientamento al cliente, è ora l'agente di vendita a capo della Alcé, azienda nata a luglio 2020, con sede nella regione del Grand-Est della Francia. “Sono entrata nel…

L'assemblea elegge il nuovo presidente

Il Consorzio MelaPiù conclude le celebrazioni del XXV anniversario

Il Consorzio MelaPiù di Ferrara ha concluso ieri, presso la Tenuta Borgo le Aie, Fondazione per l'Agricoltura F.lli Navarra di Gualdo di Voghiera (provincia di Ferrara), le celebrazioni per il suo XXV anniversario dalla costituzione, al quale sono stati invitati i produttori e gli stakeholder. Con il…

Dati di ProAnalytics

Nei primi sei mesi di quest'anno i Paesi Bassi hanno importato più frutta e verdura

Le importazioni olandesi di frutta e verdura fresca hanno continuato a crescere nella prima metà di quest'anno. Nei primi sei mesi del 2021, è stata superata la soglia di 5 miliardi di euro di valore delle importazioni. Vale a dire il 2% in più rispetto alla prima metà del 2020 e addirittura il 14% in…

Green Deal e Farm to Fork: la risposta europea alle sfide climatiche ambientali e alimentari

Lo scorso 19 ottobre il Parlamento UE ha approvato la strategia Farm to Fork, parte integrante del cambiamento "verde" e sostenibile previsto dal Green Deal il progetto ambizioso che mira a realizzare un'Unione carbon free entro il 2050, riducendo notevolmente le emissioni di gas serra all'interno della zona comunitaria e assicurando lo stesso livello di coinvolgi…

Salvi Vivai in prima linea: ripartono gli eventi sul territorio

Si sta concludendo un mese ricco di eventi legati al territorio per Salvi Vivai. "Siamo un'azienda che lavora a livello europeo, ma sappiamo e sentiamo quanto il nostro territorio di appartenenza sia una solida base per la nostra attività, per questo crediamo che sia fondamentale restituire al territorio…

La giapponese Mitsui & Co ha raggiunto l’accordo per l'acquisizione del 100% delle azioni di ISI Sementi

Grandi manovre nel settore sementiero

Tempi di grandi manovre in alcune case sementiere italiane. Una settimana fa, il 9 novembre 2021, la giapponese Mitsui & Co ha raggiunto l’accordo per l'acquisizione del 100% delle azioni di ISI Sementi (cfr. FreshPlaza del 15/11/2021) storica sementiera fondata a Fidenza (Parma) nel 1981 da Florindo…

Il 100% delle azioni passa alla multinazionale giapponese

ISI Sementi ha raggiunto l'accordo per la vendita a Mitsui & Co

Il 9 novembre 2021, Mitsui & Co ha raggiunto l'accordo per l'acquisizione del 100% delle azioni di ISI Sementi S.p.A (ISI). Fondata nel 1981, ISI è una rinomata azienda italiana che si occupa di ricerca, produzione e commercializzazione di sementi orticole professionali. Con sede a Fidenza (PR), la ISI…

Intervento dell'avvocato Gualtiero Roveda

Acquisto terreni, quando la prelazione diventa fondamentale: ci sono novità

La possibilità offerta dal diritto di prelazione agraria di migliorare le strutture agricole produttive, riunendo nella stessa persona del conduttore la titolarità dell'impresa, oppure ampliando la proprietà mediante l'accorpamento di terreni limitrofi è argomento sempre di grande interesse.…

Etichetta compostabile certificata al 100%

Negli ultimi anni nel mondo del packaging dell'ortofrutta è aumentata la sensibilità verso soluzioni ecosostenibili così tanto che questa sensibilità è diventata una vera e…

Anne de Rouw - Ranpak

La carta è una soluzione d’imballaggio efficace ed economica per la catena del freddo

Durante la pandemia, l'e-commerce è esploso, compreso l'acquisto online di prodotti alimentari che richiedono protezione termica durante la spedizione. Nella maggior parte dei casi, i prodotti vengono consegnati entro 24 ore e, tradizionalmente, molti vengono spediti utilizzando casse di polistirene…

Consorzio Melapiù: il presidente Bergamini lascia, cambio al vertice

Dopo 18 anni di impegno Gianmauro Bergamini lascia la carica di presidente del Consorzio MelaPiù di Ferrara. La decisione è parte di un percorso pianificato tre anni fa, in seguito all'ultimo dei sei mandati cons…

Norman Killius, di Kiwi Media Ltd

Aumenta la domanda di borse riutilizzabili in polipropilene riciclabile e in carta

Kiwi Media Ltd offre borse riutilizzabili in cotone, polipropilene riciclabile, juta e carta per il commercio al dettaglio di prodotti alimentari, specialmente per i mercati al dettaglio come Rewe ed Edeka. Tuttavia, anche le singole aziende agricole mostrano un forte interesse per i loro prodotti.…

L'imballaggio riciclato garantisce una produzione sostenibile di fragole

Hoogstraten pone la sostenibilità al primo posto, utilizzando cestini in cartone riciclato per le sue fragole, disponibili tutto l'anno e consegnate direttamente nel Regno Unito. La Coöperatie Hoogstraten è passata ai cestini in cartone per il confezionamento standard delle fragole, facendo un grande…

Ciba Brokers di Confcooperative

Rivoluzione nelle assicurazioni, arrivano le polizze parametriche

Confcooperative, tramite la propria società Ciba Brokers, introduce in Italia il sistema di polizze parametriche, già diffuse in Francia. Rapide e certe, le polizze parametriche risultano particolarmente funzionali per le cosiddette realtà di "secondo livello", come consorzi, cooperative e cantine…

Greenology, l'arte della cucina a base vegetale di Bonduelle Food Service

Bonduelle Food Service, punto di riferimento nel mondo dei vegetali per il Fuori Casa, annuncia la nascita di Greenology, l'arte della cucina a base vegetale, il progetto che promuove l'alimentazione vegetale nelle cucine professionali, svelandone il potenziale per creare ricette gustose, sane e…

Commissione Agricoltura: chiarezza sui prodotti ortofrutticoli da vertical farming

Il decreto attuativo, messo a punto a seguito della novità normativa introdotta con il Dl Sostegni, per una etichetta chiara, un posizionamento in scaffale separato e nessun…

FRI-EL Green House punta a raggiungere i 60 ettari entro 5 anni

Altri venti ettari di serre per il più grande polo italiano

Entro il 2026 saranno 60 ettari, oggi hanno raggiunto la metà: ieri, 10 novembre 2021, sono stati inaugurati altri 20 ettari di serre facenti capo a Fri-El Green House, che a Ostellato (Ferrara), ha realizzato il più grande polo italiano di serre in ferro e vetro per la coltivazione idroponica. Clicca…

Orsero aderisce al Global Compact delle Nazioni Unite

Orsero S.p.A., leader nell'Europa mediterranea per l'importazione e la distribuzione di prodotti ortofrutticoli freschi, nell'ambito del suo impegno per la sostenibilità, ha aderito al Global Compact, il patto mon…

Ortoflorovivaistica F.lli Simonato

E' in crescita il mercato delle erbe aromatiche biologiche

"Da oltre vent’anni - quando ancora le produzioni biologiche rappresentavano una nicchia di mercato - siamo cresciuti con l’obiettivo di produrre un’ampia gamma di erbe aromatiche, nel pieno rispetto dell'ambiente. Un know how che ci permette di produrre piantine da semi no Ogm e senza l'impiego di…

IV gamma: adeguare la normativa di un settore in evoluzione

Si è svolto lo scorso 8 novembre, a Battipaglia (provincia di Salerno), un appuntamento organizzato dal Gruppo IV Gamma di Unione Italiana Food dedicato alle istituzioni pubbliche e alle realtà associative interessate: un'intera giornata con l'obiettivo di illustrare e approfondire, toccando con mano, la…

© LK Tirol

La qualita' dei prodotti ortofrutticoli è al di sopra della media

Il Tirolo è soddisfatto delle cifre relative al raccolto 2021

La stagione di coltivazione del 2021 è stata caratterizzata da una primavera secca, un maggio freddo e umido e mesi estivi freschi, con molte precipitazioni: "Nel complesso, gli agricoltori tirolesi sono stati in grado di raccogliere un buon raccolto, anche se le condizioni meteo sono state miste. A…

OXIR, la nuova arma della viticoltura

Dopo il successo dell'EIMA International 2021, le bolognesi G.R. Gamberini e MET continuano a indicare la strada dell'agricoltura e della viticoltura del futuro. Dal 10 al 12 novembre, le due aziende saranno all' Expo Rive di Pordenone (Padiglione 2 - Stand 2.19 BIS) per presentare agli operatori del…

Confagricoltura: costi di produzione alle stelle per l'agricoltura e tutta la filiera agroalimentare

"I prezzi dei prodotti energetici hanno ripreso a salire e i costi di produzione delle imprese agricole rischiano di finire definitivamente fuori controllo. Dai mangimi ai fertilizzanti, abbiamo già registra…

L'Ue rappresenta l'80% del valore delle esportazioni spagnole di frutta e verdura

Secondo gli ultimi dati del Dipartimento delle dogane e delle imposte speciali, da gennaio ad agosto di quest'anno le esportazioni spagnole di frutta e verdura fresca verso…

Matthias Kinzel, socio della Strauss Verpackungsmaschinen Ltd

Macchine per semplificare i processi di lavorazione degli asparagi

Dal 1996, la Strauss Verpackungsmaschinen Ltd progetta e produce macchine per pesare, selezionare, confezionare e raccogliere asparagi, e altri frutti e ortaggi. Tra gli altri, il socio Matthias Kinzel sarà presente all'expoSE il 17 e 18 novembre 21. Ha parlato con noi dei prodotti dell'azienda e delle…

AREFLH accoglie con favore i progressi del settore agroalimentare italiano verso un mercato più equo

La presidente dell'AREFLH Simona Caselli accoglie con grande soddisfazione l'approvazione del decreto sulle pratiche sleali nei rapporti tra imprese all'interno della filiera agroalimentare da parte del C…

Assosementi compie 100 anni: innovazione e sostenibilita’ le soluzioni per il futuro del settore sementiero

Un miliardo di euro di fatturato annuo, 208mila ettari di superfici destinate alla produzione delle sementi ufficialmente certificate nel 2020 e 33mila ettari destinati alle sementi orticole, 19mila agricoltori coinvolti a livello nazionale nella moltiplicazione. Sono i numeri del settore sementiero italiano, che svolge un ruolo fondamentale per l'agricolt…

Lorentzen & Sievers

Il packaging sotto la lente d'ingrandimento - news ed eventi

Il 21 ottobre, la Lorentzen & Sievers (L&S) ha ospitato ad Amburgo uno scambio commerciale. Importatori di frutta, commercianti, produttori, retailer di generi alimentari e produttori di macchine confezionatrici hanno imparato a conoscere gli imballaggi a base di carta. Per più di un'ora ciascuno,…

Frutticoltura protetta: le soluzioni di Agrintech

Tra i diversi sistemi innovativi, in casa Agrintech, oltre alle reti antigrandine fotoselettive Iridium® interessanti per la capacità di modificare lo spettro del flusso luminoso, vi è una anche una nuova soluzione combinata anti-acqua e anti-insetto (Water-Insect proof). Le coltivazioni arboree da…

Le scelte sostenibili di Frava

L'impatto ambientale delle confezioni alimentari è molto importante per la decisione di acquisto

La rivoluzione green va avanti a piccoli grandi passi. Uno di questi riguarda le scelte legate al packaging, che guidano sempre più le preferenze di acquisto dei consumatori italiani: secondo l'Osservatorio Nomisma Packaging Largo Consumo 2020, il 43% dei consumatori dichiara che l'impatto ambientale…

F.lli Orsero stringe una partnership con Getir: frutta e verdura di alta qualità consegnata in 10 minuti

F.lli Orsero, brand di frutta e verdura extra premium, stringe una partnership con Getir. Getir è la prima azienda al mondo a proporre un servizio di delivery ultra-veloce della spesa che porta ogni giorno ai suoi clienti circa 1.500 prodotti da supermercato, consegnati entro pochi minuti, 7 giorni alla settimana. Il servizio di Getir, attivo in Italia per il momento solo n…

AID, macchine vendute in tutto il mondo da decenni

Ventilatori antigelo: contro il meteo incerto non è più tempo di affidarsi alla sorte

I cambiamenti climatici producono eventi meteorologici improvvisi e particolarmente violenti: da qui l'esigenza di difendere le coltivazioni che, se anche subiscono anche una sola gelata, possono vedere vanificati investimenti e raccolti. Non è più tempo per affidarsi alla sorte, bisogna che le aziende…

La Commissione Ue per l'Agricoltura in visita alle celle ipogee di Melinda

Ha avuto luogo lo scorso 3 novembre una visita alle celle ipogee di Melinda da parte di 9 europarlamentari della Commissione per l'Agricoltura e lo Sviluppo Rurale (AGRI) del Parlamento Europeo. La delegazione, guidata dal presidente on. Norbert Lins, con la partecipazione dell'on. Herbert Dorfmann, ha iniziato il programma di visita da una delle esperienze di sostenib…

Nasce in Italia il primo "Orto del Futuro"

Al via la terza edizione del progetto BuonCibo di Knorr, nato con la grande ambizione di incoraggiare sempre più persone a scegliere un'alimentazione più sostenibile, con effetti positivi per la società e per il pianeta.  Il mese del BuonCibo quest'anno parte con un rilancio e con un impegno ancora più grande: questa…

La Slovacchia proibisce i prodotti in plastica monouso

In Slovacchia, un emendamento della legge n. 79/2015 Coll è entrato in vigore il 3 luglio 2021, vietando alle aziende di immettere sul mercato interno alcuni prodotti in…

La prima EIMA di IoAgri

Per tutto il bacino agricolo del Mediterraneo EIMA Bologna ha da sempre rappresentato un punto di incontro fondamentale per presentare le novità in agricoltura, toccando con mano nuovi prodotti e nuovi servizi. L'edizione 2021 – dal 19 al 23 ottobre - è stata quella della rinascita, più di 270 mila visitatori hanno riempito i…

Dimensione Agricoltura e SPF in collaborazione per lo sviluppo del progetto Weedbot

Nei mesi di marzo e aprile 2021, Dimensione Agricoltura Srl e SPF Srl hanno cooperato per l'ambizioso progetto Weedbot, con l'obiettivo di controllare ed eliminare le infestanti sulla coltivazione della carota. Weedbot, ditta lettone specializzata nello sviluppo di attrezzature agricole di precisione, sta elaborando…

Reportage fotografico di Natexpo 2021

La crisi sanitaria non ha ostacolato l'edizione di Natexpo 2021 che si è tenuta come di consueto, anche se ha registrato un'affluenza nettamente più moderata rispetto all'anno precedente (8.000 visitatori contro i 17.600 del 2019). Clicca qui per vedere il reportage fotografico degli espositori francesi…

FruitHydroSinni: "Per l'attuale stagione abbiamo più superfici e volumi disponibili"

Pomodori, broccoli, rape, fragole e melanzane prodotti in aeroponica e idroponica

E' ai nastri di partenza la stagione autunno-vernina di FruitHydroSinni, la società lucana che produce e commercializza frutta e verdura proveniente da impianti idroponici e aeroponici. "Disponiamo di broccoli, rape, cavolfiori, ma anche fragole, melanzane, sedano, basilico e prezzemolo. Siamo nel clou…

La società milanese introduce i servizi BDF Cloud e offre l'accesso gratuito ai nuovi clienti fino al 31 dicembre

Si chiude un 2021 eccezionale per BDF banche dati agrofarmaci

E' tempo di bilanci anche in casa BDF, la società milanese leader nello sviluppo e nella commercializzazione di banche dati per l'agrofarmaco. Il 2021 si chiuderà con risultati eccezionali, un incremento a doppia cifra del numero di utilizzatori e due importanti novità: BDF Cloud e una nuova promozione…

Istat: a ottobre cala la fiducia dei consumatori, sale per le imprese

A ottobre 2021 si stima una diminuzione dell'indice del clima di fiducia dei consumatori (da 119,6 a 118,4) mentre l'indice composito del clima di fiducia delle imprese è…

Per l'economia britannica, la Brexit risulterà di maggiore impatto della pandemia

L'impatto della Brexit sull'economia del Regno Unito sarà peggiore di quello causato dalla pandemia, secondo il presidente Richard Hughes dell’Office for Budget Responsibility (OBR) del Regno Unito. L'OBR aveva i…

Il gruppo Green Farm Innovation presenta le opportunità per il settore agroalimentare che vuole innovarsi in modo sostenibile

Si è svolto lo scorso 28 ottobre il convegno online dal titolo "Una filiera agroalimentare sostenibile" dedicato al mondo dell'agroalimentare, nato per presentare le fattive possibilità messe in campo dall'Uni…

Kai Mangelberger nuovo responsabile di progetto di Fruit Logistica

Kai Mangelberger, che fino ad ora ha avuto l'incarico di dirigere ad interim Fruit Logistica, assumerà la direzione di progetto con effetto immediato. Mangelberger vanta un'esperienza quasi ventennale nel settore fiere e organizzazione eventi e negli ultimi sei anni ha lavorato in qualità di vicedirettore di progetto di InnoTrans, fiera leader mondiale per le tec…

OI Pera: confermati i vertici, Amidei presidente

L'assemblea dell'Organismo Interprofessionale Pera, svolta il 29 ottobre, ha votato all'unanimità la rielezione di Gianni Amidei alla presidenza e di Thomas Brandstaetter alla…

Agrintesa: Castellari confermato alla presidenza

Prosegue il percorso di rinnovamento nella continuità portato avanti da Agrintesa, la cooperativa leader nazionale nei comparti ortofrutticolo e vitivinicolo con sede a…

Tom Verdonck, di Tomeco

Rendere gli imballaggi in cartone interessanti da un punto di vista ecologico ed economico

Tomeco, una partnership di coltivatori belgi di pomodori sta compiendo un nuovo passo nella transizione dalla plastica al cartone. Grazie all'acquisto di una nuova macchina, ora il gruppo è in grado di confezionare prodotti in cartone su larga scala. "Le possibilità, con questa nuova macchina, sono…

Melagrana da record raccolta nel Salento

Ha una circonferenza di 48,2 cm e un peso di 1.347 grammi la melagrana Wonderful raccolta nella mattinata di giovedì 28 ottobre 2021, presso la società agricola Sole Italia di Nociglia, in provincia di Lecce. A parlarcene è Vincenzo Vadrucci, presidente della cooperativa Agromea: "Si tratta di una nostra…

Guarda tutte le foto da Sammichele di Bari

Fiera dell'Agricoltura: si è conclusa la III edizione

Bilancio molto positivo per la III edizione della Fiera dell'Agricoltura tenutasi a Sammichele di Bari dallo scorso 29 al 31 ottobre. Circa 150 gli espositori totali, provenienti da Puglia, Basilicata, Calabria e Campania e collocati in uno spazio di circa 6.000 metri quadrati, l'area mercatale comunale.…


Facebook Twitter Linkedin Instagram Rss

© FreshPlaza.it 2021

Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto