Diversi

Parola dei produttori australiani

"Le mini-irroratrici ci fanno risparmiare ore di lavoro"

"Ne avrei dovuto prendere uno anni fa. Ciò che prima si faceva con una cisterna, una pompa e un tubo per innaffiare, ora può essere fatto nella metà del tempo con un'irroratrice IDM Minisprayer e con una copertura migliore della coltura". A sostenerlo è Quentin, della società serricola Sun Up Farm, con…

Andalusia: nel 2020 un nuovo record per le esportazioni agricole

Le esportazioni agricole dell'Andalusia hanno chiuso il 2020 con un valore di 11,25 miliardi di euro, il risultato migliore da quando esistono dati comparabili (1995). Queste esportazioni hanno contribuito anche a un surplus commerciale record di 7,04 miliardi di euro, a beneficio dell'economia…

Teresa Bellanova invece e' vice ministro dei trasporti

Gian Marco Centinaio torna al Ministero come sottosegretario

Il Consiglio dei ministri del governo di Mario Draghi ha nominato 39 sottosegretari. Alle politiche agricole vi è un ritorno, l'ex ministro Gian Marco Centinaio, in quota alla…

E' tempo di potatura del melograno

Tra tutte le operazioni da compiere durante la stagione invernale, la potatura (vedi foto 1) assume un ruolo fondamentale se si vuole assicurare uno sviluppo armonico della pianta e gestire la futura produzione dei frutti. Per comprendere meglio la procedura, abbiamo chiesto a Gaetano Tirrò, agronomo,…

Corné van Liere, di ISM Machinery

Linee di lavorazione e confezionamento su misura per ortofrutticoli freschi di IV gamma

Nei tre anni in cui la ditta ISM Machinery si è stabilita nella sua nuova sede nella zona industriale De Poel a Goes, l'azienda ha subito sviluppi significativi. "All'epoca consegnavamo ancora solo cinque macchine all'anno, ora siamo arrivati già a trenta. A dichiararlo è il responsabile della parte…

Il confezionamento in atmosfera modificata e' fondamentale per i frutti di qualita' inferiore

Negli ultimi giorni, il mercato all'ingrosso di Guangzhou Jiangnan è in graduale ma lento recupero. Prima del Capodanno cinese sono arrivati in Cina oltre 3.000 container pieni di ciliegie. Felipe Acosta è il direttore operativo della Paclife, un'azienda cilena per la fornitura di imballaggi in atmosfera…

Bogdány Petrol Ltd.

Proteggere i frutteti con candele antigelo

La Bogdány Petrol produce cere e prodotti petroliferi speciali a base di paraffina per le industrie farmaceutiche, cosmetiche, metallurgiche, del legno, dei cavi, stampa e fertilizzanti, in tutto il mondo. L'azienda ha una vasta esperienza e la capacità di fornire soluzioni personalizzate, oltre alla sua…

Ningbo Lueon Technologies

Pelatrice dall'ottimo rapporto qualita'-prezzo

Poiché il costo della manodopera è in aumento, le fabbriche di trasformazione alimentare spesso registrano una carenza di manodopera. Questa situazione è peggiorata durante la pandemia. Oltre alla carenza di manodopera, la necessità di igiene e sicurezza alimentare ha anche stimolato la domanda di…

Istituito il premio Luigi Gullino per ricerche e studi sulla frutticoltura saluzzese

Luigi Gullino (in foto), nato a Saluzzo (provincia di Cuneo) nel 1921 e morto nel 1996, è stato un agronomo e imprenditore agricolo appassionato e instancabile, "degno…

Il 2020 per il settore della IV gamma chiude con un valore complessivo di 814 milioni di euro

Secondo le rilevazioni di mercato Nielsen, il settore della IV gamma ha chiuso il 2020 con un valore complessivo pari a 814 milioni di euro, -7% (a valore) rispetto al 2019 e -4,5% (a volume). Numeri che fotografano tutta la difficoltà di un anno unico nel suo genere, che ha messo a dura prova anche il comparto della IV gamma. Durante i mesi del primo lockdown, le aziende di IV gamma hann…

FD Berries afferma che i growbag per la coltura di mirtilli fanno la differenza

"Il nostro obiettivo e' superare i 400 ettari nei prossimi tre anni"

Dal 2019, la FD Berries di Jalisco, in Messico, utilizza il growbag (sacco riempito con un mezzo di coltura, ndt) FibreDust True Blue Blueberry e non potrebbe essere più soddisfatta dei risultati raggiunti. Nel 2019, dopo che l'azienda si è stabilita in Messico per produrre i substrati localmente, ha…

Maurits van de Water (Van de Water Fruit Group) sulle installazioni della Burg MachineFabriek

Impianti di depurazione dell'acqua nelle linee di selezione della frutta: a sabbia, a filtri, a lampade UV

Alla Van de Water Fruit Group, a Waalwijk, sono le settimane più impegnative per la selezione delle pere Sweet Sensation. I frutti vengono selezionati su una macchina a quattro binari 2x della Perfect, con hardware e software Ellips, che consente di selezionare contemporaneamente due varietà. L'azienda…

Malgrado un primo semestre positivo

L'anno segnato dal coronavirus conferma il calo dei consumi di ortofrutta

Secondo i dati rilasciati dall'Osservatorio di Mercato di CSO Italy, su rilevazioni GFK, nel corso dei 12 mesi dello scorso anno il totale di frutta e verdura consumata dagli italiani ha di poco superato i 6 milion…

Dopo Burian arriva l'anticiclone: l'aggiornamento dai campi di fragole e drupacee

Per il Centro-Sud, quello appena trascorso è stato un weekend all'insegna del bel tempo. Un andamento climatico primaverile, che caratterizzerà questa ottava settimana del 2021, con punte anche di 22°C in diversi areali del Paese. "Sole e temperature miti si susseguono al gelo siberiano che, pochi giorni…

La piattaforma Skudu mette in contatto i coltivatori africani con gli acquirenti

I consumatori possono contare su un'ampia scelta nei mercati online, ma lo stesso non si può dire con i coltivatori e i commercianti africani di prodotti per la coltivazione.…

Cambio di tendenza nelle vendite biologiche svedesi

Dopo due anni di flessione, le vendite ricominciano ad aumentare

Un nuovo rapporto della cooperativa degli agricoltori biologici svedesi (Ekologiska Lantbrukarna) mostra che nel 2020 il valore delle vendite degli alimenti biologici prodotti…

Frutticoltura sostenibile e cura del paesaggio, una simbiosi che aiuta l'economia

Si è svolto ieri 18 febbraio l'appuntamento annuale di APOT, dove ad ogni occasione l'associazione dei produttori ortofrutticoli trentini approfondisce i temi più attuali del comparto agricolo. Al centro del dibattito di oggi, il ruolo della frutticoltura come tutela del territorio e del paesaggio.  L'evento,…

I punti chiave richiesti dal Movimento nazionale per l'agricoltura

Sburocratizzazione, semplificazione e profonda conoscenza del settore per sanarlo

Nei giorni scorsi, abbiamo pubblicato diversi interventi di operatori del settore che hanno delineato quelle che, secondo loro, sono le criticità attuali del mondo…

OP Principe di Puglia

Una app per l’acquisto di frutta e verdura biologica e di stagione

Dopo l'ottimo esordio del suo canale di e-commerce (shop.principedipuglia.it), ora l'O.P. Principe di Puglia, un'organizzazione di produttori con oltre 500 ettari coltivati in regime biologico, lancia una app grazie alla quale sarà possibile acquistare frutta e verdura con i propri dispositivi mobile e…

Produttori ed esportatori ortofrutticoli serbi hanno raggiunto ottimi risultati nel 2020

Sebbene la pandemia abbia causato molti problemi in tutto il mondo, in Serbia il settore ortofrutticolo ha potuto beneficiare di una maggiore richiesta. Un vivaista ha notato che i suoi mercati principali stanno aumentando la superficie di coltivazione di frutti come mele, pere, amarene e lamponi.…

Rincari energetici e una valuta piu' forte mettono sotto pressione gli agricoltori sudafricani

"Finirà mai la sequela delle cattive notizie economiche?" si chiede il sito di notizie Daily Maverick dopo l'annuncio che il fornitore di energia elettrica del Sudafrica, Eskom, è stato autorizzato ad aumentare le tariffe elettriche di oltre il 15%. Il sito di notizie finanziarie Moneyweb lo indica come…

Sviluppata con gli studenti dell'Universita' Cattolica di Piacenza

Dole Italia lancia in partnership con McCann la "Creative Academy"

Dole Italia guarda al futuro innovando non solo la propria comunicazione di brand ma l'intero modo di pensarla. In un mondo che ha cambiato repentinamente regole e paradigmi, la necessità di uscire dalle proprie zone di conforto - e fare ciò che non si è mai pensato di fare - diventa indispensabile. A…

WSU Ag Robotics team

Agricoltori e ricercatori lavorano insieme per automatizzare la raccolta della frutta

Tre università della West Coast degli Stati Uniti stanno collaborando con gruppi di agricoltori e altri ricercatori con il grande obiettivo globale di automatizzare la raccolta di mele, pere e altri frutti. Gli scienziati della Washington State University (WSU), dell'Oregon State University (OSU) e…

I danni da sovraccarico neve in Germania e Paesi Bassi costano milioni

La massiccia ondata di freddo dei giorni scorsi, con forti nevicate, ha causato notevoli danni alle serre e alle colture nel nord della Germania e nei Paesi Bassi. La Gartenbau-Versicherung (GV) ha già ricevuto circa 300 denunce di sinistro dovute al sovraccarico neve, e questo numero è destinato ad…

Cresce il biodinamico Almaverde Bio

La tendenza italiana verso la produzione biodinamica è in linea con quella europea e presenta una crescita costante delle aziende convertite. Sono attualmente circa 4.500 le aziende italiane biodinamiche su una superficie di quasi 15.000 ettari (Bioreport 2018). L'Italia è il primo paese esportatore al mondo di prodotti biodinamici, il secondo per ettari coltivati…

TR Turoni realizza e vende in tutto il mondo calibri per frutta e verdura

Il calibro: la scelta condiziona l'esattezza della misurazione

"Credo che il calibro sia uno strumento semplice quanto fondamentale per ottenere successo nella vendita della propria ortofrutta". Enrico Turoni, titolare della TR Turoni di Forlì spiega nel dettaglio perché i calibri in alluminio sono quelli accettati da tutti gli enti certificatori. "I nostri calibri…

A Faenza impianto di protezione con reti sempre aperte

Primo collaudo tecnico da neve superato

Nei giorni scorsi, su Faenza (Ravenna) sono caduti 8-9 cm di neve. E l'impianto di protezione antipioggia e antigrandine, che non necessita di apertura e chiusura delle reti, ha avuto un primo parziale collaudo. Il sistema è garantito per nevicate fino a 20-30 centimetri (a seconda della tipologia di…

Burian non ha causato danni significativi in Puglia e Basilicata

Agricoltori e tecnici stanno facendo il punto dopo la gelida perturbazione proveniente dal nord Europa che ha interessato soprattutto l'Italia meridionale negli ultimi giorni. "Fortunatamente, non abbiamo registrato danni rilevanti nelle coltivazioni, se non talune problematiche organizzative e dei…

Akorn Technology

Per estendere la shelf life dei prodotti ortofrutticoli e ridurre le perdite post raccolta

Akorn riceve sovvenzione da parte della National Science Foundation

Akorn è orgogliosa di annunciare di avere ricevuto una prestigiosa sovvenzione di fase I dalla National Science Foundation (NSF) a sostegno del programma "Small Business Innovation Research" (SBIR). Il programma SBIR di NSF si concentra sulla trasformazione delle scoperte scientifiche in prodotti e…

Al via Clean Pistachio: un progetto sulla valorizzazione del pistacchio in Sicilia

Con la messa a dimora di 150 piante di pistacchio nel terreno dell'azienda agraria dell'I.I.S "Benedetto Radice" comincia una prima fase sperimentale del progetto Clean Pistachio, finanziato dalla sottomisura 16.1 del PSR Sicilia 2014-2020. Il progetto ha lo scopo di valorizzare sia le colture (biologiche,…

WET-2 Sensor

Il principale coltivatore turco di piccoli frutti beneficia di misurazioni multiparametriche del suolo

L'azienda turca SBR Agricultural Products (SBR) è nata nel 1990 e opera nella regione turca di Mersin Silifke. E' specializzata in frutticoltura, in particolare in piccoli frutti, e utilizza delle tecniche all'avanguardia. Dispone di importanti strutture di coltivazione - 400mila metri quadrati di serre…

Carlo Gaudio presidente

CREA: insediato il nuovo CdA

"Agricoltura, ambiente ed alimentazione sono settori sempre più importanti per l'Economia e per la Società italiana e la ricerca scientifica, l'innovazione, la formazione e la divulgazione in questi ambiti vedono nel CREA il naturale rifer…

Continua la nostra raccolta di opinioni fra gli operatori

Le priorita' per l'agenda del ministro alle politiche agricole

Ogni volta che c'è un cambio di ministro, si sprecano gli auguri e l'accreditarsi all'attenzione del nuovo "padrone di casa". Ma, allo stesso modo, può essere utile (anche per…

Gli auguri di Alleanza Cooperative

Stefano Patuanelli e' il nuovo Ministro dell'Agricoltura

Stefano Patuanelli ha giurato sabato 13 febbraio alla presenza del Capo dello Stato Sergio Mattarella come nuovo Ministro delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali. 47…

EE Muir and Sons

L'esperienza di un'azienda australiana

Fasci laser per ridurre i danni da uccelli

Gli uccelli possono rappresentare un problema per alcuni coltivatori specializzati in colture orticole, ma l'evidenza suggerisce che l'utilizzo di un dispositivo laser può sensibilmente ridurre i danni. Nel 2018 Gazzola Farms ha installato un deterrente per uccelli a laser che ha mostrato una riduzione…

Il passo avanti della salernitana Ecoplastica

Cassetta personalizzabile in polipropilene 100 per cento rigenerato

Spinta dalla voglia di diversificare le proprie soluzioni, l'azienda salernitana Ecoplastica ha realizzato una nuova cassetta, in materiale totalmente riciclato, disponibile sul mercato da questa settimana. "L'obiettivo era quello di rendere bello, attraente e visibile il packaging delle produzioni italiane.…

A&P Service

Nuovo processo di pulizia e lucidatura delle mele senza pecche

A&P Service, con sede a Jork, è un’azienda affermata nel settore per della produzione e fornitura di macchine per l'industria delle pomacee. Da molti anni, l’azienda fornisce consulenza e assistenza a coltivatori e commercianti regionali dell'Altes Land, nonché ai clienti di altre zone della Germania o…

Le priorita' di alcuni operatori della filiera agroalimentare

'Ecco cosa farei subito se fossi ministro'

Ogni anello della filiera agroalimentare ha delle priorità che vorrebbe in cima all'agenda di ogni ministro dell'agricoltura. Un Ministero che, in Italia, cambia inquilino…

Giacomo Ballari confermato alla presidenza

Rinnovato il CdA della Fondazione Agrion

Nella giornata di martedì 9 febbraio, presso la sede di Manta (provincia di Cuneo) della Fondazione Agrion, si è svolta l'assemblea dei soci, che ha visto la conferma di Giacomo Ballari alla presidenza e la nomina di Romano Ficetti e Gianluca Griseri quali nuovi membri del Consiglio direttivo. Riconfermati invece i consiglieri Andrea Gamba e Carlo Ricagni e il Revisore…

Mimmo Petruzzelli sul lavoro dei tecnici della Op APOC

"Un ingranaggio ben oliato al servizio dei nostri soci"

Bisogna tenersi pronti: nel fine settimana è prevista un'irruzione di aria artica, che potrebbe far calare di molto le temperature. Nella provincia di Barletta-Andria-Trani, in Puglia, si potrebbero raggiungere i -5 °C. La Regione rappresenta, al momento, il principale bacino per la base associativa…

Meglio aspettare!

Burian in arrivo: il consiglio di un tecnico sulle potature precoci

Sarà un weekend piuttosto gelido per, il nostro Paese, a causa dell'arrivo di masse di aria fredda di origine siberiana, che porteranno freddo e neve anche a bassa quota, con conseguente preoccupazione per il comparto agricolo. L'attenzione è rivolta alle operazioni di gestione della chioma, le quali, se…

Il meteorologo: da domenica a martedì temperature sottozero

Freddo intenso: Puglia, Campania e Basilicata a rischio

Al sud d'Italia, l'ondata artica è attesa fra domenica 14 e martedì 16 febbraio. Le temperature, nelle zone interne, potranno scendere fino a 5 °C sottozero, mettendo a rischio le colture precoci già in fiore, ma anche le coltivazioni orticole più delicate. "Sta arrivando un 'lago di aria fredda' - afferma…

Sudafrica

I coltivatori di uva si preoccupano dell'impatto che il nuovo salario minimo avra' sull'agricoltura

Qualche giorno fa il ministro del lavoro del Sudafrica ha pubblicato il nuovo salario minimo nella Gazzetta del governo che mostra un incremento del 4,5% a partire dal 1 marzo 2021 per i lavoratori in altri settori dell'economia, ma per i braccianti agricoli rappresenta un salto in avanti del 16%…

CABI presenta un libro sulla produzione sostenibile di ciliegie

Sweet Cherries fa parte della serie Crop Production Science in Horticulture del CABI-Centro per l'agricoltura e le biotecnologie internazionali. Scritto da Lynn E Long, Gregory A Lang e Clive Kaiser, questo libro fornisce un’introduzione completa alla produzione sostenibile di ciliegie. Il lavoro…

Juan Plasencia, farmer hunter Spagna e Portogallo della piattaforma CrowdFarming

"Forniamo una soluzione su misura per vendere in maniera diretta ai consumatori finali"

Con l'obiettivo di semplificare la filiera alimentare, evitando sia le inefficienze che le differenze tra i prezzi all'origine e quelli pagati al dettaglio, dal 2017, CrowdFarming offre ai produttori una piattaforma dove vendere direttamente, senza intermediari. "Forniamo ai produttori che lavorano con noi…

Paesi Bassi: ZTI lancia la nuova Fruit & Vegetable Wedger

La pandemia ha fatto spazio a nuovi sviluppi

Nonostante la pandemia, l'azienda olandese ZTI Smart Machines è soddisfatta dell'anno appena trascorso. La produzione delle macchine è rimasta un po' indietro, ma si è potuto fare spazio a nuovi sviluppi. Nel 2020 sono state create la Watermelon Wedger (spicchiatrice per anguria), la Watermelon Dicer…

Pelatrice industriale per la frutta: adatta a oltre 20 tipologie con il minimo spreco

Le pelatrici automatiche sono spesso utilizzate nel settore della trasformazione della frutta. Al momento, le fabbriche con un’alta capacità utilizzano principalmente unità di pelatura di tipo rotondo, sebbene queste presentino un grande problema di sprechi. Per le aziende che trasformano frutti di…

Polysulphate

Un multi-nutriente estratto dalla roccia e certificato anche per l'uso biologico

Polysulphate è un nuovo concime multi-nutriente (contiene quattro nutrienti che lo rendono un prodotto unico: zolfo, magnesio, potassio e calcio) estratto da ICL dallo strato di roccia polialitico, oltre 1000 m sotto il Mare del Nord al largo della costa dello Yorkshire settentrionale, nel Regno Unito.…

Cimice asiatica: 20,5 milioni di euro per oltre 900 imprese della frutticoltura in Veneto

Saranno oltre 900 i frutticoltori che riceveranno da Avepa (l'Agenzia Veneta per i Pagamenti) un rimborso per i danni provocati nel 2019 dall'infestazione da cimice asiatica. La Giunta regionale del Veneto ha dat…

Programma Green Farm Innovation di SG Marketing

Il Green Deal va cavalcato, non osteggiato: ecco come fare

L'Unione europea chiede di produrre in maniera sempre più ecologica (vale a dire sostenibile, oppure green, come si dice al giorno d'oggi) e per raggiungere questo obiettivo, entro il 2030, ci sono anche dei finanziamenti. Ma, al di là dei soldi, servono idee, conoscenze e progetti. Allo scopo di…

L'azienda cesenate si espande sempre di più ad est

Ormai pronta la sede 'Futura Central Asia' in Uzbekistan

"Entro fine maggio, sarà inaugurata la nuova sede Futura Central Asia, con base a Tashkent, in Uzbekistan. Da qui seguiremo direttamente la parte commerciale di tutti i paesi dell'Asia centrale, con un ufficio, tre collaboratori e un centro ricambi e assistenza". Lo afferma Omar Papi, general manager di…

La C.SER.MAC si racconta

Pionieri nella realizzazione delle calibratrici per angurie: l'automazione in ortofrutta ieri e oggi

"Pionieri nella realizzazione delle calibratrici per angurie, nate da una mia idea innovativa e del mio socio, siamo entrati in produzione dal 2009, con revisioni 4 anni fa, e ancora oggi stiamo continuando a innovare e a fare ricerca in quest'ambito". E' quanto spiega Tonino Crisci, amministratore unico…

Un nuovo imballaggio con coperchio per pomodori completamente riciclabile

Il confezionamento di frutta e verdura fresca e, in particolare, la riduzione nell'uso della plastica, sono da tempo un tema particolarmente popolare, ma sono numerosi i fattori da considerare quando si sviluppa un nuovo concept, come la shelf life, la protezione del prodotto dai danni, l'aspetto e…

Energia elettrica, per molte aziende agricole sara' obbligatorio scegliere il mercato libero

Dal 1° gennaio 2021, la legge ha stabilito che tutte le piccole imprese e alcune microimprese dovranno rifornirsi nel mercato libero dell'energia elettrica. Di fatti, a…

Oxir: ozono disciolto in acqua per irrorazioni sostenibili a favore della salute delle colture

Una partnership per affrontare le sfide dell'agricoltura moderna e rispondere alla richiesta di un approccio ecologico sempre più urgente e in grado di salvaguardare la salute dell'intera collettività. In tale contesto, con un ruolo di assoluto protagonista, si innesta la collaborazione tra Met e G.R.…

La francese Collard

Alla conquista del mercato dell'arboricoltura

Già presente nei principali vigneti del mondo con una rete di distribuzione ben consolidata, la società francese Collard sta ora cercando di sviluppare la commercializzazione delle sue defogliatrici pneumatiche nei principali Paesi produttori di mele. "Negli anni Settanta, abbiamo cominciato a…

A parlarne Patrick van der Vegt (VWS Nederland)

I sistemi blow-on garantiscono un'etichettatura delicata di frutta e verdura

Quest'anno VWS Nederland festeggerà il 20esimo anniversario. La società olandese sviluppa, produce e fornisce etichettatrici per il settore alimentare. Le sue macchine vengono utilizzate per etichettare imballaggi per prodotti come pomodori, broccoli, cavoli a punta e funghi. La serie di stampanti…

Nuove frontiere del tunnellino con Pellerano

In orticoltura le tecniche evolvono velocemente e si trasformano sotto la pressione continua delle nuove esigenze. Pellerano dal 1986 è sempre stata molto attenta ai cambiamenti ed alle innovazioni come dimostrato dalla propria gamma di prodotti. Anche nella linea di macchine per il tunnellino ci sono…

Guarda il video messaggio della direttrice del Centro commercio agricolo cinese

A Macfrut nasce il China Day per il business Europa-Cina

Macfrut Digital, nella sua edizione 2020, ha riscosso uno straordinario successo per gli operatori cinesi che vi hanno partecipato. Circa 120mila visualizzazioni nella piattaforma e un giro d'affari di oltre 10 milioni di dollari. Per questo, il Centro di promozione del commercio agricolo del Ministero…

Fiera in presenza (7-9 settembre), digitale e pre-evento con la Cina (6 settembre)

Verso la normalità: Macfrut si fa in tre

Macfrut guarda al futuro con ottimismo e programma un evento dalla triplice valenza: fiera in presenza, digitale e un pre-evento dedicato alla Cina (cfr. articolo correlato). Se ne è parlato venerdì 5 febbraio 2021 in conferenza stampa, durante la quale il presidente Renzo Piraccini ha indicato le nuove…

Dall'introduzione dell'embargo, l'importazione russa di ortofrutta non si e' ancora ripresa

La Russia è ancora il terzo Paese importatore (in volume) di frutta e verdura fresca, a livello globale. Lo scorso anno ha importato un totale di 7,1 milioni di tonnellate. Quest'anno ci sarà qualche punto percentuale in più. Nel 2018, le importazioni sono state superiori, precisamente 7,3 milioni di…

Preoccupa solo la Sicilia

Disponibilità invasi al Sud: l'allerta sembra essere passata

L'andamento climatico delle scorse settimane è stato favorevole per molti bacini meridionali, i quali sono ritornati a riempirsi grazie alle recenti e abbondanti…

Nuovi film compostabili per raddoppiare la conservazione di ortofrutta e IV gamma

TIPA, società produttrice di imballaggi flessibili compostabili, e PerfoTec, specializzata in soluzioni che prolungano la durata di conservazione, hanno dato vita a una collaborazione per offrire confezioni compostabili atte a prolungare la durata di conservazione dei prodotti freschi.  Il film compostabile…

Guarda la video intervista al direttore Apofruit

Ernesto Fornari: "L'innovazione passa dalle varieta' club"

"Una varietà club ha il vantaggio di offrire un reddito più lineare rispetto alle altre, perché è meno soggetta agli scossoni di mercato. Per questo il nostro progetto 2021-2025 scommette in maniera particolare sull'innovazione attraverso i club. Il prodotto deve essere buono da mangiare, così da essere…

Il commento di Beni Dürr (Verdunova)

Con il nuovo surgelatore a flusso la produzione e' ampliata di 30 ton al giorno

Esattamente 20 anni fa, l'imprenditore svizzero Beni Dürr acquistò un flowfreezer, ossia un surgelatore a flusso, a un prezzo irrisorio in quella che allora era la Cecoslovacchia. Fu installato nel sito principale della società Verdunova AG e da allora è stato utilizzato giornalmente per vent'anni, andando…

Quando la soluzione sta in un packaging migliore e non soltanto piu' leggero

"L'industria degli imballaggi è sotto pressione per trasformare l'immagine della plastica e delle confezioni da negativa a positiva. Dopo tutto, l'imballaggio è stato creato per far arrivare al consumatore un alimento salutare e sicuro. Lo spreco alimentare è, ovviamente, un problema molto più grande, e…

Oliver Werner (Upmann Verpackungsmaschinen LLC)

Anche il coronavirus ha dato il suo impulso all'automazione

Negli ultimi anni, l'industria agricola si è rapidamente automatizzata. Che si tratti di selezione, trasformazione, pesatura o confezionamento, vengono sempre più utilizzate soluzioni completamente automatiche. Lo scopo è quello di risparmiare manodopera e quindi i costi della stessa. La domanda di…

Crollo dei prezzi per i tartufi neri spagnoli di Cuenca

Dai primi di dicembre fino a metà marzo viene raccolta nei campi di Cuenca, in Spagna, una delle prelibatezze più apprezzate, famosa per i suoi prezzi esorbitanti. Stiamo…

Il commento di alcuni operatori

Si sente la mancanza di Fruit Logistica a febbraio

Nella prima settimana di febbraio, l'evento internazionale dell'ortofrutta Fruit Logistica accoglie, di solito, migliaia di espositori e decine di migliaia di visitatori professionali da tutto il mondo. Non quest'anno, però. La Special Edition 2021 è stata programmata, infatti, dal 18 al 20 maggio. Con…

Agralia presenta Agrifresh

Schermo termoriflettente con microparticelle di alluminio per il controllo termico sotto serra

Agralia, azienda agrotessile spagnola che da oltre 40 anni si dedica alla protezione delle colture, ha sempre fatto dell'innovazione uno dei suoi principali punti di forza. La costante ricerca di soluzioni alle necessità degli agricoltori di tutto il mondo ha portato a sviluppare prodotti sempre nuovi e…

TOMRA Food annuncia una nuova organizzazione e due aree di business

Il 28 gennaio TOMRA Food ha annunciato la sua nuova organizzazione incentrata su due aree di business: Alimenti freschi e Alimenti trasformati. Questa modifica dà vita a un potente gruppo, unico al mondo, che riunisce il più ampio portfolio tecnologico, la più vasta gamma di competenze in Ricerca & Sviluppo e la più forte presenza globale del settore.  Con la nuova organi…

L'Istituto statale bavarese per la viticoltura e l'orticoltura sceglie l'esperienza di Isolcell

L'Istituto statale bavarese per la viticoltura e l'orticoltura (LWG) ha costruito dal 2018 al 2020 un nuovo edificio per il suo centro di ricerca per la frutticoltura e il vivaio. Oltre agli uffici per i dipendenti, un laboratorio e gli spogliatoi, l'edificio comprende anche una sala più grande per la…

Xavier Laduron (Fairebel) e Kelly Indeherberge (LC Packaging)

Le mele e le pere prodotte in modo equo meritano un imballaggio sostenibile

Dieci anni fa, gli agricoltori belgi hanno lanciato il marchio di latte equo Fairebel perché volevano un compenso giusto per il loro lavoro. Da novembre scorso, questa etichetta comprende anche le mele e le pere belghe. Tutti nella catena frutticola dovrebbero essere in grado di guadagnarsi equamente da…

Un tempo Uitgeverij Boekhout, oggi Fresh Publishers

La casa editrice di FreshPlaza compie 25 anni

Una stanzetta in una mansarda e un progetto editoriale per il settore ortofrutticolo olandese. E' così che, il 1° febbraio 1996, è cominciata l'avventura della casa editrice Uitgeverij Boekhout. Due giorni fa, l'azienda ha festeggiato il suo 25mo anniversario. Da allora, il nome del gruppo editoriale è…

Bayer Smart…Farming, la nuova campagna di comunicazione per una agricoltura 'intelligente'

E' online il primo video della serie "Smart…Farming", la nuova campagna di comunicazione di Bayer con focus su soluzioni, impieghi e consigli in agricoltura presentati in…

Nonostante la pandemia

Incremento di fatturato nel segmento bio e nella gamma ready-to-eat

Il canale Horeca, che in Europa è stato fortemente colpito dalle restrizioni a causa della pandemia, è molto importante per i prodotti tagliati freschi e ready-to-eat. Nonostante questo, aziende come la cooperativa Surinver hanno registrato un significativo aumento del fatturato con questi prodotti, il…

Sofie Vandereycken della belga Presa

Negli ultimi anni si e' molto diffuso l'imballaggio monomateriale

Il Covid-19 ha influenzato enormemente le persone e il modo in cui vivono. Ma ha anche influenzato le modalità di confezionamento. "Prima della crisi, la tendenza era quella di utilizzare il minor numero di imballaggi possibile. Ora se ne aggiungono, anziché ridurli", dice Sofie Vandereycken dell’azienda…

Retilplast: 'Settimane con molti ordinativi dopo il brillante esito della scorsa estate'

Refresh: la nuova rete ideale per la copertura della IV gamma nella stagione estiva

La produzione sotto serra delle verdure di IV gamma nel periodo estivo incontra di solito molte difficoltà nella fase di germogliamento, a causa dell'eccessiva luminosità e delle alte temperature. Per far fronte a questo problema, la ditta Retilplast ha introdotto nel suo vasto catalogo commerciale un…

La nuova agenzia d’importazione si concentra sui prodotti ortofrutticoli marocchini

Le importazioni dirette delle produzioni marocchine sono molto apprezzate sul commercio tedesco

La Freshtom LLC, una nuovissima agenzia d’importazione di frutta e verdura con sede a Wuppertal (Germania), è nata la scorsa estate con l’obiettivo di importare in proprio prodotti ortofrutticoli marocchini e di commercializzarli sui mercati tedeschi e nei Paesi limitrofi. Grazie alla buona rete creata…

Principali indicatori economico finanziari per la societa' Orsero

Il Consiglio di Amministrazione di Orsero S.p.A., sulla base delle proiezioni di budget approvate per l'esercizio 2021, comunica – in continuità con il precedente esercizio - la Guidance in riferimento ai principal…

Laboratorio Sicural a disposizione del mondo ortofrutticolo

La nuova frontiera dell'ortofrutta sta nell'analisi nutrizionale

Determinare gli amminoacidi per caratterizzare una mela o un pomodoro, così da poterli vendere distinguendoli dai competitor. Oppure capire, tramite il profilo amminoacidico, se un lotto di patate potrebbe sviluppare o meno acrilammide (cfr. FreshPlaza del 27/09/2018). "Il laboratorio Sicural - spiegano…

CSO Italy al dibattito sulla strategia Farm to Fork e sulla politica di promozione europea

Simona Rubbi di CSO Italy, dallo scorso novembre presidente del Gruppo di Dialogo Civile della Commissione Europea (CDG) su Qualità e Promozione, organismo comunitario dove rappresenta anche Freshfel Europe, è…

Si e' svolto il Forum della Cdo Agroalimentare

"L'ortofrutta va promossa, non svenduta"

Rinascita, cambiamento e strategie: queste le parole chiave, da declinare nel concreto per ripartire dal cataclisma Covid-19. E con una speranza di fondo che sia il volano per ogni decisione. Questo è scaturito dal Forum della Cdo alimentare, svoltosi venerdì 29 gennaio 2021. Vi ha preso parte quasi un…

Polymer Logistics da oggi diventa Tosca

Polymer Logistics Italy S.p.A. diventa Tosca Italy S.p.A. da oggi 1° febbraio 2021. Tosca è un leader globale con 60 anni di esperienza nelle soluzioni di imballaggio…

Incidente con il trattore: muore coltivatore di mela annurca

Come riportato da "Il Fatto Vesuviano" si è verificato un incidente mortale sul lavoro nel comune di Sessa Aurunca, in provincia di Caserta, tra la frazione di San Castrese e…

Anno nuovo, nuovo ufficio olandese per la Paskal: specialista in soluzioni per serricoltura

L'avvio del nuovo anno ha significato anche l'inizio di un nuovo capitolo per la Paskal Nederland BV nell'Europa centrale. Il produttore innovativo di soluzioni per orticoltura (al coperto) e serre aveva lentamente ma inesorabilmente esaurito lo spazio disponibile dei suoi uffici e quindi voleva…

La Turchia torna alla tariffa doganale del 2018 per le noci d'importazione

Nell'edizione del 31 dicembre 2020 della Gazzetta ufficiale della Turchia, il governo turco ha pubblicato un ordine presidenziale che prevede un aumento al 15% per le tariffe…

Torna Magic Code, il concorso firmato da Melinda e Solarelli dedicato a grossisti e dettaglianti

Edizione speciale per il concorso Magic Code Melinda e Solarelli che quest'anno compie 10 anni. Questa lunga e proficua collaborazione tra le due aziende, nata con l'obiettivo…

Video testimonianza di Riccardo Pompei (Erra & Ferrini), operatore del CAR

"Con l'ozono abbiamo registrato un upgrade importante"

Il 2020 è stato l'anno che ha permesso all'ozono di essere sdoganato dal settore tecnico, cui è solitamente associato, per permettere anche ai non addetti ai lavori di comprendere meglio peculiarità e caratteristiche di questo gas. Nel mondo dell’ortofrutta, l'ozono è una delle tecnologie cui si fa…

Innovazione e sostenibilita' guidate da soluzioni di imballaggio top-sealed

La ricerca di nuove soluzioni di imballaggio, sia per soddisfare le nuove tendenze nel consumo di prodotti freschi sia per attrarre una gamma più ampia di clienti, è stato uno sforzo abbastanza consolidato nell'industria alimentare negli ultimi anni. Le conseguenze evidenti sono state: nuovi sviluppi nel…

Silvia Sebastián (Best Produce) parla dell'utilizzo di Liquidseal

Conservabilita' degli avocado prolungata di una settimana

L'azienda di confezionamento ed esportazione di avocado Best Produce ha sede a Michoacán, in Messico, ed esporta i suoi prodotti in tutto il mondo. Silvia Sebastián dichiara: "Esportiamo in cinque continenti e i nostri mercati più importanti sono Nord America, Europa e Asia". A causa dei lunghi tempi di transito…

L'AOP UNOLombardia presenta i risultati di un importante progetto di ricerca

Scarti vegetali si trasformano in composti bioattivi

Si è recentemente concluso il progetto di ricerca "Nutraceutica", un intervento cofinanziato dal FEASR con l'operazione 16.2.01 "Progetti pilota e sviluppo di innovazione" per…

DimmidiSi' sceglie la RAI per il suo ritorno in tv

DimmidiSì torna in Tv. E lo fa con una grande novità. Dopo tre anni di investimenti sui canali tematici, ha deciso di passare alla tv generalista: a partire da domenica 31 gennaio lo spot sulle Zuppe Fresche sarà on air per due settimane su tutte le reti RAI. Nonostante il momento storico così delicato, il…

Justin Leonard - Jackie Leonard & Sons.

"Supereremo questo periodo incerto, ma per noi imprenditori e' difficile"

I nuovi regolamenti della Brexit stanno causando un grande problema agli esportatori britannici in Europa, e viceversa. Anche gli importatori irlandesi stanno attraversando un periodo molto difficile: un'enorme percentuale dell'ortofrutta importata da altri Paesi europei e dal Regno Unito entrava…

+11% per le esportazioni di frutta, mentre quelle di verdure diminuiscono

Nuovo record per l'export agricolo olandese che sale a 95 miliardi di euro nonostante la pandemia

Nel 2020, il valore delle esportazioni agricole dai Paesi Bassi è aumentato dell'1% circa rispetto al 2019, nonostante la pandemia di coronavirus. Le esportazioni totali di merci sono diminuite del 7% circa l'anno scorso secondo quanto riportato dall'Ufficio statistico centrale olandese (CBS) e dal…

Intervista a Fabio Zoboli direttore commerciale di Infia

In crescita gli imballaggi per prodotti conservabili come pere, mele, kiwi

Per il settore packaging, il 2020 non è stato un anno facile. Le aziende meglio strutturate, però, sono riuscite a difendersi. Ne parliamo con Fabio Zoboli, direttore…

L'opinione del commerciante di macchine Franz Führer

Il mercato austriaco dei prodotti di IV gamma

La crisi pandemica dovuta al coronavirus ha lasciato profonde cicatrici nei settori della ristorazione e del consumo di prodotti sfusi, come anche dell'industria della frutta e verdura di IV gamma. Di conseguenza, anche la disponibilità a investire in attrezzature per la IV gamma è risultata piuttosto…

CREA: il settore agroalimentare e' un pilastro dell'economia, anche in pandemia

"Non dobbiamo dimenticare che anche in questa fase di pandemia il settore agroalimentare è quello che ha tenuto in piedi il paese garantendo, oltre alle provvigioni certe nelle fasi di lockdown, anche la stabili…

Focus su colture in campo aperto meccanizzabili

Paura e speranza: due facce della stessa medaglia per l'ortofrutta

Si respira aria di incertezza nel settore ortofrutticolo, a causa della pesante (non nuova) crisi economica. Il comparto orticolo si orienta in maniera più marcata su colture in campo aperto meccanizzabili (come pomodoro da industria, spinaci e cipolle) e meno su crop a ciclo lungo e a raccolta manuale.…

Nuove prospettive in orticoltura con la radiazione ultravioletta

La radiazione ultravioletta (radiazione UV) è la porzione dello spettro elettromagnetico di lunghezze d´onda comprese tra 100 e 400 nm (nanometri), che con le lunghezze d´onda maggiori confina con la luce visibile. Sebbene non sia percepibile in maniera diretta dall'occhio umano, i suoi effetti sono…

Nuova piattaforma ad alto tasso tecnologico per le selezionatrici ottiche SormaTech

Sorma Group lancia HyperVision

E' un ulteriore avanzamento in campo tecnologico quello su SormaTech, la selezionatrice ottica di produzione propria di Sorma Group progettata per selezionare la frutta in maniera estremamente precisa: il centro di ricerca e sviluppo della filiale spagnola del Gruppo, Sorma Iberica, ha infatti sviluppato la piattaforma…

Bagioni Technology continua a consegnare macchine in tutta Europa

Il Covid non ferma il settore degli asparagi

Altre 15 macchine agevolatrici per la raccolta degli asparagi sono partite in questi giorni dalla sede della Bagioni Technology, con destinazioni Italia (a Foggia), Francia ed Europa dell'est. Segno che c'è ancora un certo dinamismo e fiducia nel futuro. "Gli imprenditori sono consapevoli - spiega il…

Mikaël Vandewiele, di Gamma-Wopla

Impossibile proporre alimenti migliori senza assicurare condizioni di trasporto ottimali

Il settore ortofrutticolo presta molta attenzione all'imballaggio primario delle merci. Quale tipo di confezionamento e di materiale soddisfa al meglio le esigenze del prodotto che si vuole imballare? Ci sono alternative sostenibili? Sono economiche? Ma esistono anche requisiti particolari per…

AgrichaINitalia per Azienda agricola Antica via Romea

Tutta la tracciatura del prodotto e la sua storia in una etichetta QR code

Da giugno 2021 sui mirtilli prodotti da Azienda agricola Antica via Romea di Fanano (provincia di Modena) sarà inserito in etichetta il QR code (vedi qui). Il consumatore…

Con una nuova sede e nuove progettualita'

ICEA rilancia la sua attivita' in Calabria

Quello del biologico è un settore che non conosce crisi di mercato da molti anni, con una crescita dei consumi a doppia cifra, quasi tutti gli anni. "Il biologico che desideriamo è quello che permette a un territorio rurale di emanciparsi senza danni, e al produttore di vedere riconosciuto il vero valore…

Un sito costruito sulle esigenze dell'utente: Lucchini Web 3.0

Sempre attenta all'innovazione e alla ricerca, nel corso del 2020 Idromeccanica Lucchini ha rinnovato anche le strategie comunicative. Un mondo bloccato dalla pandemia, che rende più complessi gli incontri e i confronti di persona, ha velocizzato quel processo di digitalizzazione dell'informazione e…

DOWNS

Nuova DOWNS CropVision: una selezionatrice ottica di nuova generazione per patate non lavate

Il 12 gennaio è stata lanciata la nuova DOWNS CropVision della Dubrulle. L'azienda definisce la macchina "una calibratrice ottica di nuova generazione per patate non lavate". La Dubrulle, con sede in Francia, fornisce soluzioni per la manipolazione e lo stoccaggio delle patate. La DOWNS CropVision è…

Rob Cullum - Pacific Produce

Complessivamente il 2020 e' stato un anno impegnativo per la maggior parte delle produzioni

L'azienda inglese Pacific Produce ha importato molti prodotti ortofrutticoli dal Perù, in quello che è stato un anno a volte turbolento, ma sicuramente anomalo. Rob Cullum, amministratore delegato dell'azienda, parla di alcune delle stagioni d’importazione e di come hanno affrontato il 2020. Mirtilli"La…

Balzo del saldo positivo (+105,4%), agrumi in forte evidenza

Ortofrutta: export in crescita nei primi dieci mesi del 2020 (+6,7%)

Il commercio estero dell'ortofrutta italiana nei primi dieci mesi dello scorso anno ha confermato il trend dei mesi precedenti: crescita in valore anno su anno (+6,7% pari a 241 milioni di euro in più), mentre i volumi c…

Macchine agricole: anno negativo con segnali di ripresa nella parte finale del 2020

Le immatricolazioni delle macchine agricole per l'anno che si è appena concluso segnano una forte contrazione rispetto al 2019, anche se negli ultimi due mesi del 2020 si è avuto un recupero significativo, con una crescita delle trattrici vendute pari a 38,5% a novembre e 38% a dicembre, oltre…

Discussione in atto nei Paesi Bassi

"Nessuno vuole che i prodotti biologici tornino alla plastica"

Recentemente nei Paesi Bassi Suzanne van der Pijll ha scritto un articolo intitolato: "I prodotti biologici torneranno alla plastica?" L'articolo è stato pubblicato in diversi…

Una risposta alla domanda internazionale per soluzioni adatte al lavaggio kosher

In uso in tutto il mondo ci sono già diverse linee di lavaggio appositamente adattate alle esigenze della filiera kosher. E' al momento in fase di consegna un'ulteriore linea di lavaggio, che è stata testata in tempo reale sia online sia in fabbrica, per verificare la sua conformità ai requisiti per il…

Imballati nelle piantagioni in Ecuador

SIIM lancia gli ananas Extra Sweet Terrasol in cassette IFCO

Dopo il successo registrato con le banane nel 2018 e una fase di test avviata da SIIM e IFCO 6 mesi fa, SIIM offre ai suoi clienti europei il confezionamento in cassette IFCO degli ananas Extra Sweet Terrasol, confezionati direttamente nei suoi impianti in Ecuador. Con questo sviluppo nel confezionamento…

VeggieLine utilizzata per la mise-en-place

Linea di lavaggio e asciugatura per verdure a foglia destinate alla ristorazione

La cucina mise-en-place¹ dell'azienda Rungis appartiene alle più moderne cucine da taglio in Europa. Per soddisfare la domanda in forte crescita del mercato, Rungis è passata a una linea di lavaggio e asciugatura della gamma VeggieLine della Sormac.  Rungis è un fornitore di frutta e verdura specializzato nella fornitura di prodotti all'industria della ristorazione…

Un progetto valido anche per il settore ortofrutticolo

Sonali Bag: l'alternativa biodegradabile al polietilene

In un mondo dove il tema della sostenibilità ambientale e del plastic-free si fa sempre più preponderante, risale alla ribalta una grande invenzione, che secondo alcuni,…

Trinciatura automatica nell'interfila per ridurre il diserbo chimico

Il diserbo chimico nell'interfila è sempre più un problema da risolvere. Anche commercialmente, l'uso dei diserbanti nell'interfila viene sempre più penalizzato. Pellerano, dopo circa 3 anni di prove e test, esce ora con un nuovo prodotto applicabile ai suoi modelli Versilia e Salento. In linea con tutta…

Dal Consorzio Italiano Vivaisti (CIV) un invito ufficiale ai retailers

Category Program: innovativo progetto per avvicinare la ricerca al consumatore

"Il nostro obiettivo è quello di lavorare direttamente con i principali retailer per colmare l'attuale lacuna nel processo di sviluppo varietale, collegando il consumatore finale con i breeder (costitutori di nuove varietà, ovvero il CIV), sostenendo così i retailer nel mercato competitivo, al fine di…

CPR System: sara' un 2021 all'insegna dell'innovazione

CPR System, azienda italiana di imballaggi in plastica riutilizzabili, in coerenza con quanto sta accedendo a livello europeo, è sempre più proiettata sui temi della…

Intervista a Giovanni Lutri, produttore di Scicli (RG), sul cambiamento apportato al suo modello produttivo

Smart Hydroponic Grow System: produzione aumentata del 40%

La perdita di vitalità dei suoli agricoli è uno dei principali problemi che l'agricoltore deve affrontare ogni giorno. Si sceglie, pertanto, di applicare fibra di cocco ai terreni agricoli, ma il massimo potenziale di questa tecnica non è sempre raggiunto, spesso a causa dell'applicazione di strategie di…

La trentina B2A aiuta le imprese a raccogliere la sfida

Industria 4.0: le misure si potenziano nel 2021, sempre piu' occasioni per le aziende

Il nuovo Piano Nazionale Transizione (PNT) 4.0 è il primo mattone su cui si fonda il Recovery Fund italiano. Si pone due obiettivi fondamentali: il primo è quello di stimolare gli investimenti privati; il secondo riguarda il dare stabilità e certezze alle imprese, con misure che hanno effetto da novembre…

Il nuovo catalogo 2021 di Biogard

E' da poco disponibile il nuovo catalogo Biogard 2021 contrassegnato dallo slogan Biological First, che è lo slogan che dal 2016 accompagna l'attività dell'azienda. In due…

Augusto Suzzi fondatore di Suba sementi

E' morto uno dei padri del settore sementiero italiano

Due giorni fa è deceduto Augusto Suzzi, fondatore della Suba Sementi di Longiano (Forlì-Cesena). Aveva 73 anni. Nato nel 1947 da una famiglia di mezzadri che coltivava i poderi della locale Curia, poco più che 20enne (n…

Novembre stabile, primi 11 mesi sotto dell'1%

Consuntivo 2020 in bilico per i consumi di ortofrutta

A consuntivo dei primi undici mesi del 2020 - il dato di fine novembre è il più aggiornato sulla base delle rilevazioni fornite da GFK - il consumo di ortofrutta in Italia si è mantenuto sotto dell'1% rispetto allo ste…

Primo programma indiano di noleggio di carrelli alimentari elettrici

Veicoli e-Food sostenibili ed eco-compatibili

In India è stato lanciato un programma di noleggio di carrelli alimentari elettrici, per potenziare gli ambulanti di strada. Terabite E-karts ha lanciato veicoli e-Food…

Innovative Fresh diventa Normec Foodcare per offrire un pacchetto completo in termini di qualita' per l'ortofrutta

Esaminare un container di uva ha un impatto diretto su 50mila consumatori

Nel 2007 Maud Jentjens e Jelger de Vriend hanno fondato Innovative Fresh, con lo scopo di rendere misurabile la qualità della frutta e verdura presente sugli scaffali ortofrutticoli e la convinzione che la qualità di queste dovesse migliore. A partire da quest'anno le attività verranno integrate…

Cia: l'agricoltura e' strategica e non puo' restare senza ministro

L'agricoltura resta senza un ministro di riferimento in un momento davvero complesso per il Paese, in cui il settore primario continua a mostrare tutta la sua strategicità, garantendo ogni giorno cibo sano e sic…

Circa la metà andrà a costituire gli atti, in due volumi, pronti per maggio

Per il Simposio Fragola record di contributi scientifici: sono 350

Il Simposio Fragola 2021 si svolgerà in forma ibrida come già annunciato (cfr. Freshplaza del 6/10/2020), dal 2 al 5 maggio 2021. Ma la vera notizia è che il numero di contributi scientifici è stato pari a 350, un vero record. Fragole di stagione in un mercato all'ingrosso "Si preannuncia un Simposio di…

Tecnologia efficace per il rilevamento di corpi e di materiale vegetale estranei

VIRTO Group continua a crescere e ad investire in progetti per garantire la qualità superiore dei suoi prodotti, anche nella difficile situazione creata dalla pandemia di Covid-19. Recentemente il gruppo spagnolo ha acquistato undici nuove selezionatrici Nimbus BSI+ di TOMRA per il suo impianto di selezione di ortaggi surgelati. Le undici unità vanno ad aggiunge…


© FreshPlaza.it 2021

Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto