Diversi

Lotta alla cimice asiatica: reti protettive e predatori naturali

Nuovi e interessanti risultati sul fronte della lotta alla cimice asiatica ( Halyomorpha halys ). Il pericoloso insetto esotico che dal 2012 causa gravi danni agli agricoltori in Emilia-Romagna, in particolare sui frutteti, ha determinato costi aggiuntivi per la difesa attiva e passiva, nonché perdite di…

Sicasov a difesa della legalita' nel vivaismo italiano

Sicasov , società cooperativa francese che rappresenta i costitutori di varietà vegetali, ha 70 anni di esperienza e comprovata capacità di intervenire nel quadro dei diversi…

Il calcio fogliare non influenza la qualita' del mirtillo O'Neal

Il calcio (Ca) è stato sempre considerato un elemento chiave nel mantenimento della qualità della frutta e nell'estensione del periodo di conservazione di diversi frutti. Il…

Le aziende agricole non sono discariche!

Rifiuti gettati a bordo dei campi: gesti incivili da condannare e punire

Gente incivile che, scaricando rifiuti ai bordi dei campi, danneggia non solo i produttori, ma l'immagine dell'intero comparto. Capita ormai troppo spesso che, da nord al sud dell'Italia, i produttori con aziende che fiancheggiano strade di passaggio, debbano fare un doppio lavoro per tenere puliti i…

Acquisizione spagnola per International Paper

Eliminare le confezioni in plastica sembra essere uno degli obiettivi primari delle grandi catene di distribuzione europee, nel medio e lungo termine. La domanda è: come si presenta il futuro del cartone ondulato o degli imballaggi in legno in vista dell'attuale boom "antiplastica", nonché della…

Un 2018 positivo per Cesena Fiera

Ennesimo bilancio positivo per Cesena Fiera , che chiude il 2018 con un utile di 141 mila euro, un fatturato di 5,3 milioni di euro e una crescita del patrimonio netto salito a 3,6 milioni. L'approvazione del bilancio 2018 è avvenuta oggi pomeriggio (venerdì 19 aprile) da parte dell'Assemblea dei soci di…

Fragola on the Road: colture, food e show nel metapontino

Si svolgerà giovedì 25 aprile a partire dalle ore 18.30, presso la corte del Palazzo Baronale di Scanzano Jonico (Matera), la prima edizione di "Fragola on The Road" , con un talk show serale dal tema "La fragolicoltura come volano dell'economia del Metapontino" . L'iniziativa, patrocinata dai diversi…

BASF Agricultural Solutions: grande successo di pubblico per il Roadshow dedicato alla peronospora

Dopo 6 settimane e 26 tappe in 13 regioni d'Italia, si è concluso ieri, in Valpolicella, il Roadshow BASF dedicato alla peronospora. Un lungo viaggio, da sud a nord, presso le sedi dei distributori BASF, i consorzi agrari, le piazze pubbliche, le cantine vinicole e i mercati rionali per incontrare più di…

Paolillo e La Rosina portabandiera della Op Apoc a TuttoFood

Correttezza, coerenza, centralità dell'uomo, rispetto dell'ambiente, tipicità tradizionali che marcano il territorio, fresche e trasformate nel rispetto della biodiversità. E' su questo che scommette l' Organizzazione di produttori Apoc , con le aziende Paolillo e La Rosina , esponendo a TuttoFood, la…

Piante di fragole per monitorare l'inquinamento dell'aria in Europa

In Europa è stato ideato un progetto scientifico che coinvolge i cittadini, denominato AIRbezen. Esso prevede che, in sei paesi diversi, alcune persone si occupino di mappare l'inquinamento dell'aria, cercando anche di trovare un nesso tra il tasso di inquinamento e spazi verdi nelle città. A guidare il…

Bella la vita: Solarelli svela il nuovo claim

La nuova campagna pubblicitaria Solarelli , pensata per potenziare la brand awareness, debutterà il 21 aprile e svilupperà oltre 66.000.000 di contatti utili. Il media plan, realizzato dal centro media Wavemaker, prevede inizialmente due settimane di campagna TV sulle principali emittenti nazionali: Rai,…

Chiudere il cerchio: i numeri e le sfide della filiera degli imballaggi per ortofrutta

Senza tanti proclami e valorizzando una filiera di aziende efficienti, Conip (Consorzio nazionale imballaggi in plastica) ha reso pubblici i risultati raggiunti in 20 anni di…

Fiera Milano, 6-9 maggio 2019

La Linea Verde a TuttoFood

La Linea Verde torna a TuttoFood , la fiera internazionale del B2B dedicata al food & beverage, con uno stand molto ampio posizionato all'interno di Fruit Innovation, il padiglione della fiera dedicato all'ortofrutta. "Si tratta di una bella e interessante vetrina che ci consente di presentare a un pubblico ampio i nostri…

De Castro: Parlamento e Consiglio UE firmano la direttiva contro le pratiche sleali

"Abbiamo mantenuto la promessa fatta: dopo 10 anni di attesa siamo riusciti, in un tempo record, a mettere al bando le pratiche commerciali sleali nella catena alimentare per garantire un trattamento equo ad agricoltori, produttori e consumatori europei". Lo annuncia Paolo De Castro , primo vice…

Fra i partecipanti anche Idromeccanica Lucchini, Infia e TR Turoni

Missioni aziendali in Etiopia e Zambia

Incontri internazionali fra aziende: la scorsa settimana, il Consorzio Cermac ha effettuato una missione in terra africana con due tappe, la prima in Etiopia e la seconda in Zambia. Incontri fra aziende Lunedì 8 aprile, ad Addis Abeba, è stata effettuata una presentazione delle tecnologie e dei prodotti…

A maggio potrebbe iniziare la distribuzione agli alunni

Frutta nelle Scuole o Frutta nelle Spiagge? Forse venerdi' il responso

Frutta nelle Scuole potrebbe cambiare nome in Frutta nelle Spiagge. Sì, perché ancora le aziende non hanno ricevuto l'assegnazione che, a questo punto, è attesa per domani venerdì 19 aprile 2019. Non si può neppure dire di essere in ritardo: non si è fatto proprio nulla e difficilmente si potrà…

Cedax e' fornitore di etichette ed etichettatrici per frutta e ortaggi

Cedax , distributore unico e ufficiale in Italia di Euro-Label 06 (società del gruppo XEDA International), offre efficacia, flessibilità, affidabilità e convenienza sulla fornitura di etichette adesive e macchine etichettatrici per l'identificazione di frutta e ortaggi. A tutti gli effetti, mette a…

uva.net: il nuovo Decision Support System per l'uva da tavola

Uno strumento a supporto delle decisioni (DSS), specifico e validato per la filiera dell'uva da tavola. Si è svolta lo scorso lunedì, 15 aprile 2019, presso l'Hotel Parco dei Principi di Bari Palese, la presentazione ufficiale di "uva.net". L'evento è stato organizzato dal gruppo di consulenza…

Visita al parco alimentare tematico di Bologna in una mattinata qualsiasi

Scomparsa l'ortofrutta, resta solo la foglia di... FICO

Pur essendo nel pieno della primavera, vi è ben poca ortofrutta fresca a FICO Eataly World, il grande parco alimentare di Bologna inaugurato un anno e mezzo fa ( cfr. Freshplaza del 15/11/2017 ). L'acronimo FICO sta per Fabbrica italiana contadina, però la parte ortofrutticola fresca è quasi scomparsa e…

Dalla Cina, una macchina per suddividere i mirtilli a seconda del calibro

Il mirtillo è un prodotto molto popolare in tutto il mondo. Negli ultimi anni, anche la produzione è aumentata e diventa pertanto sempre più importante anche una buona selezione dei diversi calibri. Una società specializzata nella lavorazione dell’ortofrutta è la Zhengzhou First Industry, con una linea…

Pechino (Cina): aperta ai visitatori l'Expo orticola mondiale

Il 13 aprile è stato aperto per la prima volta ai visitatori il parco dell'Expo orticola mondiale di Pechino. La struttura ha condotto una prova "a pieno carico" di visitatori…

Tromba d'aria nel ragusano distrugge diversi impianti serricoli

Eventi meteorologici più o meno improvvisi e violenti, sono lo spaccato dei cambiamenti climatici che caratterizzano da diversi anni la nostra vita. Chi più ne risente è certamente l'agricoltura, non importa se si tratta di coltivazioni protette in serra o in pieno campo: quando arriva una tromba d'aria,…

Il ministro italiano dell'agricoltura: rispetto ambientale va bene ma non se elemento di ulteriore onere per le imprese

Intervenendo alla Commissione Agrifish di Lussemburgo, il ministro italiano all'agricoltura Gian Marco Centinaio ha dichiarato: "In linea generale, l'Italia condivide la…

Evoluzione degli imballaggi per i pomodorini snack: dai vasetti e shaker ai sacchetti piu' piccoli

I pomodori sono disponibili in diverse varietà e misure: ciliegini e altri pomodori snack, fin ai pomodori a grappolo e a quelli sfusi. Per ciascuna variante esiste una soluzione di imballaggio adeguata per far arrivare integro il prodotto fino al consumatore. Inoltre, nel segmento pomodori si nota una…

Pubblicato l'e-book 'Biodiversity of Vegetable Crops, A Living Heritage'

A conclusione dello Special Issue " Biodiversity of Vegetable Crops, A Living Heritage ", pubblicato dalla rivista scientifica internazionale Agriculture e curato da ricercatori del Dipartimento di Scienze Agro-Ambientali - Università degli Studi di Bari Aldo Moro - e Istituto di Scienze delle Produzioni…

Tendenze nell'imballaggio: riciclo, riduzione e materiali alternativi

Nei supermercati, l'imballaggio è sotto la lente d'ingrandimento. Il mutato atteggiamento dell'opinione pubblica per quanto riguarda gli imballaggi in plastica e il dibattito in corso sugli impatti ambientali, incoraggiano i supermercati e i loro fornitori ad adoperarsi al fine di ridurre la montagna di…

Freskon 2019: il reportage fotografico

Dall'11 al 13 aprile, Salonicco ha ospitato Freskon. La fiera greca è una grande opportunità per le aziende che non possono partecipare a Fruit Logistica o Fruit Attraction, per dar vetrina ai loro prodotti e marchi. I potenziali acquirenti che hanno sede vicino alla Grecia hanno anche la possibilità di…

Grandinate in Puglia: le testimonianze degli agricoltori

Dopo le violenti grandinate registratesi in Puglia tra sabato 13 e domenica 14 aprile 2019, abbiamo raccolto alcune testimonianze di agricoltori colpiti da questi eventi. Francesco D'Urso , un produttore che ha il proprio podere nel comune di Crispiano (Taranto), ci racconta: "Domenica pomeriggio,…

CPR System sostiene progetto per la raccolta e il riutilizzo della plastica nell'acqua

A Ferrara, il 15 aprile, in Sala Castello, Legambiente ha presentato le attività messe in campo per la raccolta e il riutilizzo della plastica immessa nelle acque. Il Progetto Fishing for litter , realizzato con i pescatori della Marnieria di Porto Garibaldi, è uno degli esempi nazionali più importanti e…

Orsero: operativo il nuovo impianto di Verona dedicato alla preparazione di prodotti di IV gamma

Orsero S.p.A. , realtà leader nell'Europa mediterranea per l'importazione e la distribuzione di prodotti ortofrutticoli freschi, comunica che è operativo a Verona il terzo impianto, dopo Firenze e Molfetta (BA), dedicato alla preparazione di prodotti di IV gamma, la frutta tagliata, porzionata e pronta…

Le Donne dell'Ortofrutta a Porta a Porta: tra il dire e il mangiare c'e' di mezzo il comunicare

Nella puntata di Porta a Porta dedicata ai piaceri alimentari della Pasqua, con la contrapposizione creata ad arte tra carne e vegetali, accanto a Nicola Levoni (presidente di Assica) e a tanti contributi video su specialità del territorio - dagli arrosticini d'Abruzzo, alla cioccolata di Modica - la…

Piemonte: la Regione finanzia gli impianti di protezione dei frutteti con reti antigrandine

La Regione Piemonte ha aperto il bando n. 3/2019 (D.D. 229 del 14 marzo 2019) sull'operazione 5.1.2 del PSR per il finanziamento di impianti di protezione con reti…

Forte grandinata in Abruzzo, ma nessun danno a orticole o frutta

Maltempo, soprattutto grandine anche in Abruzzo. Venerdì scorso, 10 aprile 2019 una violenta grandinata ha colpito per circa un’ora alcuni centri del Chietino in particolare…

Sembra neve ma e' grandine: eventi estremi nel Salento e nel Tarantino

In Puglia, Lecce, Spongano, Poggiardo, Surano e tanti altri paesi limitrofi sono stati colpiti da un'intensa perturbazione temporalesca che ha interessato, con violente grandinate, buona parte del territorio salentino. Il fenomeno, che ha interessato la provincia di Lecce e alcune zone del brindisino, è…

Archiviata anche la 17ma edizione di Fruttinfiore

Si è svolta nei giorni 13, 13 e 14 aprile 2019 Fruttinfiore 2019 , 17ma Mostra mercato nazionale di frutticoltura a Lagnasco (CN). Hanno partecipato all'inaugurazione, oltre al Sindaco e ai rappresentanti della Proloco, il presidente della Regione Piemonte Sergio Chiamparino , gli Onorevoli Alberto Cirio…

Ismea: 70 milioni di euro a giovani imprenditori per acquisto di terreni

E' stato pubblicato lo scorso 12 aprile, in Gazzetta Ufficiale, l'avviso di bando 2019 per il Primo insediamento in agricoltura , lo strumento Ismea che ha l'obiettivo di…

Decisive le sollecitazioni giunte dal mondo agricolo

Paolo De Castro ci ripensa e si ricandida alle prossime europee

Sono state talmente pressanti le sollecitazioni ricevute, che Paolo De Castro è ritornato sui suoi passi, anche dietro diretta sollecitazione del suo partito: sarà nuovamente…

Russia principale cliente per l'export turco di frutta e verdura fresca

Nei primi due mesi del 2019, la Turchia ha esportato 697.577 ton di frutta e verdura fresca verso 100 paesi, per un valore di 366.662.000 dollari (circa 326 milioni di euro).…

Sorma Group allo European Packaging Forum 2019: innovazione tecnologica ed ecosostenibile

Sorma Group sarà tra i protagonisti dello European Packaging Forum (4-5 giugno, Düsseldorf) con uno speech di Thomas Carta, amministratore delegato di S&B Verpackungsmaschinen GmbH, azienda del Gruppo. Il congresso, organizzato da Agrarmarkt Informations-Gesellschaft (AMI) e Fruchthandel Magazin si…

Il Consiglio europeo concede una proroga flessibile

Brexit: nuovo rinvio fino al 31 ottobre 2019

Sei mesi di tempo: questa l'estensione concessa al Regno Unito per lasciare l'Europa. Al termine della riunione straordinaria, finita a notte fonda a Bruxelles, il Consiglio…

Falso buyer Asda: attenzione alle frodi!

Attenzione! E' ricomparso un falso acquirente Asda. Contatta le aziende ortofrutticole, usando il messaggio sottostante. Non cadete nella trappola: si tratta di un truffatore . Per maggiori informazioni leggete anche le recensioni su questa persona nei motori di ricerca sul web. -----Original…

Il Parlamento UE chiede 1,5 miliardi di euro di fondi anti crisi agricoltori

Portare la riserva anticrisi per gli agricoltori dall'attuale proposta di 400 milioni fino a 1,5 miliardi di euro in sette anni, con controlli che garantiscano un trattamento…

Serbia: concessione contributi per la certificazione biologica e acquisto di macchinari

L'Assessorato provinciale all'Agricoltura, gestione delle risorse idriche e silvicoltura della Serbia ha avviato un bando per la concessione dei contributi per il…

Agro.Biolab Laboratory, primi in Italia per l'analisi di Trifluoroacetic acid e Difluoroacetic acid

Alimenti: contaminanti chimici emergenti

La legislazione che regolamenta la qualità degli alimenti è uno scenario in continua evoluzione nel quale gli aggiornamenti sono conseguenza di molteplici fattori: le conoscenze scientifiche, attraverso le quali è possibile stabilire l'impatto che nuovi e vecchi principi attivi hanno sulla salute umana;…

Fruit Label Pro offre etichette compostabili per il settore frutticolo sudafricano

A ottobre dell'anno scorso, la società di etichettatura sudafricana Label Pro, con sedi a Nelspruit, Tzaneen e Port Elizabeth, ha lanciato un'etichetta compostabile: la Bio-Label. Andries Pretorius , amministratore delegato, ha riscontrato un grande interesse per la Bio-Label: "Credo fermamente che il…

CPMA Montreal: il reportage fotografico

La scorsa settimana, si è tenuta a Montreal, in Quebec, la fiera annuale della Canadian Produce Marketing Association (CPMA). L'evento ha attirato oltre 300 espositori e circa 4.000 partecipanti. la principale kermesse per i prodotti del Canada ruota tra Montreal, Toronto e Vancouver e l'evento di…

Cooperativa Torrevecchia e OP Agrinsieme: una storia che guarda al futuro

Un nuovo pezzo di territorio con le sue tradizioni e le sue produzioni accresce ulteriormente il valore e il prestigio di OP Agrinsieme . Nata nel 1978, la Cooperativa Torrevecchia si è specializzata nella coltivazione della fragola e colture ortive. Fin dai primi anni '90, la cooperativa ha introdotto…

Difesa delle colture frutticole dagli insetti con minore utilizzo di pesticidi

La difesa dei frutteti è un elemento cruciale del processo di coltivazione: in agricoltura, già dalla metà del XX secolo, si ponevano in atto azioni preventive contro danni di insetti vettori di virus, mediante l'impiego di reti protettive. Più recentemente, le reti sono tornate alla ribalta con il…

Il Peru' promuovera' gli scambi commerciali con i paesi dell’EEC

Il Perù promuoverà gli scambi con i paesi della Commissione economica eurasiatica (CEE) composta da Russia, Armenia, Bielorussia, Kazakistan e Kirghizistan, al fine di aprire…

De Castro: ultimo atto del Consiglio UE sulle pratiche sleali nell'agroalimentare

"Ultimo atto ufficiale del Consiglio dei ministri dell'UE per il via libera all'accordo sulla Direttiva europea contro le pratiche commerciali sleali nella filiera…

Periodo gennaio-dicembre 2018

Consumi alimentari domestici delle famiglie italiane

La spesa delle famiglie per i prodotti alimentari (rilevata attraverso il monitoraggio Ismea-Nielsen) non è cresciuta nel quarto trimestre 2018. L'annata ha chiuso quindi con un deciso rallentamento del trend di crescita a causa dell’aumento dei prezzi che hanno depresso notevolmente i volumi delle…

Agricoltura biodinamica: alla ricerca di conferme scientifiche

Considerata da molti italiani come una tipologia di coltivazione biologica estrema ed esoterica , l'agricoltura biodinamica assume connotati decisamente più positivi all'estero, Germania in primis . Il rifiuto di prodotti chimici per fertilizzare il suolo e alcune pratiche colturali per proteggere le…

Catasto si' o no? Dubbi e certezze dopo le polemiche scatenate da Report

Ancora commenti sulla trasmissione Report di lunedì scorso. In particolare, alcuni agricoltori intervistati avevano sottolineato che basterebbe organizzarsi meglio e forse non sarebbe necessario stanziare altri fondi per realizzare un catasto nazionale. Tutti comunque concordano sul fatto che i pochi…

Grandine in Basilicata e Puglia: una settimana all'insegna del maltempo

La primavera sembra non riuscire a stabilizzarsi in Italia. In questa seconda settimana di aprile, la penisola sembra sia nel mirino di una serie di minimi di bassa pressione che, con condizioni instabili, sta portando piogge, temporali, nevicate sulle Alpi e tempeste di grandine. Queste ultime si sono…

Catasto, ortofrutta e Report: quando la tv spiega ben poco

Un servizio su Raitre che rimane in superficie e insinua dubbi su un settore che è già bistrattato a sufficienza. Ieri, 8 aprile 2019, la trasmissione Report si è occupata di catasto ortofrutticolo e, soprattutto, dei 5 milioni di euro stanziati dal Governo per la sua realizzazione. La giornalista ha…

Jan Lode van den Heuvel, di VDH Concept

Nuove frontiere dell'imballaggio: soluzioni uniche nel loro genere e riciclabili al 100%

Sostenibilità, utilizzo di meno plastica e riciclo sono al momento le priorità nell'agenda del settore ortofrutticolo. Da oltre 12 anni, ormai, la società VDH Concept fornisce imballaggi biologici ai rivenditori belgi. Jan Lode van den Heuvel , della VDH Concept, dichiara: "La sostenibilità non è mai…

Catalogna

Settore del biologico in crescita in Spagna

"I dati e i risultati presentati dal Consiglio catalano di produzione agricola biologica (CCPAE) rivelano che, nell'ultimo quarto di secolo, il settore del bio ha mantenuto…

Russia sempre piu' orientata all'autosufficienza agricola

Il 28 marzo 2019, la Duma di Stato russa ha tenuto audizioni parlamentari sul tema "Problemi e prospettive per lo sviluppo dell'orticoltura nella Federazione russa". Secondo…

L'omeopatia ha applicazioni anche in agricoltura

L'omeopatia nasce in Germania negli anni '20 del 1800, a opera del medico tedesco Samuel Hahnemann ed è un metodo clinico terapeutico che per circa un secolo è rimasto applicato solo al genere umano. A parlacene è stato Francesco Di Lorenzo , agronomo, che ne ha fatto una ragione di vita oltre che…

In agricoltura tornano gli italiani, in calo del 5% gli stranieri

Dopo diversi anni, torna a crescere nei campi la presenza degli italiani. Nel 2017, infatti i lavoratori stranieri calano del 5%, arrivando a quota 275mila. E' una delle…

Cambiamenti climatici: tra 50 anni calera' la produzione di frutta

Si consuma più di quanto si produce e, anche a causa degli effetti provocati dai cambiamenti climatici sul pianeta, si rischia di assistere a un calo molto forte nella…

UE: novita' nelle norme di commercializzazione dell'ortofrutta

E' stato pubblicato sulla Gazzetta ufficiale dell'Unione europea il nuovo Regolamento sulle norme di commercializzazione nel settore degli ortofrutticoli. Il dispositivo chiarisce le modalità di composizione ed etichettatura di miscugli di prodotti ortofrutticoli diversi e modifica le norme di…

Dalla Sicilia un primo passo concreto verso il Giappone

Incontrarsi a metà strada, come buoni amici, è questo lo spirito che anima il primo esperimento di collaborazione fra i tre consorzi di tutela di prodotti a marchio IGP della Sicilia orientale: Limone di Siracusa, Pomodoro di Pachino, Arancia rossa di Sicilia . Una partnership di scopo che l' Istituto…

Grave la situazione in Grecia

Meteo in Italia: arriva la pioggia, senza fenomeni estremi i terreni agricoli potrebbero beneficiarne

Sulla base delle previsioni disponibili, il dipartimento della Protezione Civile ha emesso per Puglia, Basilicata e Calabria​ un avviso di condizioni meteorologiche avverse dalla tarda mattinata di domenica 7 aprile 2019. In Nord Italia, già nei giorni scorsi, si erano registrate piogge e altri eventi…

"Ogni minuto ricicliamo 229 kg di plastica usata"

Film termoplastici intelligenti

"Sviluppiamo una gamma completa di film plastici per serre e di filtri spettrali ad alte prestazioni, in grado di migliorare la qualità e la resa dei prodotti in ogni condizione climatica nel mondo. Non solo film per copertura di serre e tunnel stagionali, ma anche per la conservazione di foraggi e film per la pacciamatura". A…

Utile in crescita nel 2018

Sant'Orsola celebra i suoi 40 anni di storia inaugurando un nuovo stabilimento

Si chiama " Villaggio dei Piccoli Frutti " ed è situato a Pergine Valsugana, in frazione Cirè, a ridosso della statale 47 di collegamento fra Trentino e Veneto. Questo il nuovo stabilimento inaugurato ieri 7 aprile 2019 dalla cooperativa Sant'Orsola, che ha celebrato così anche il 40mo anno dalla sua…

Organizzazioni di agricoltori piu' forti per il futuro

Fairtrade rivede il suo standard principale

I piccoli produttori, che possiedono in media meno di due ettari di terreno, svolgono un ruolo importante nella produzione alimentare globale, ma spesso sono coloro che…

Rinnovo di legislatura per CSO Italy: Paolo Bruni riconfermato all'unanimita' alla Presidenza

L'Assemblea di CSO Italy ha eletto il nuovo Consiglio di Amministrazione confermando all'unanimità alla Presidenza Paolo Bruni e alla Vice Presidenza Carlo Manzo di Ortofruit Italia e Sonia Ricci dell'OP Agrinsieme. Si parte dal bilancio dell'ultimo triennio del Centro Servizi Ortofrutticoli di Ferrara,…

Resoconto del convegno 'Denominazione di origine e marche: valore aggiunto per il consumatore?'

Sviluppare le giuste sinergie fra prodotti DOP e IGP e marche private per aumentare la capacità di penetrazione di questi prodotti di qualità sui mercati, a vantaggio dei consumatori e dei produttori, superando gli inutili "antagonismi" del passato. Questa la strategia da mettere in campo per vincere le…

Pellerano presenta la sua nuova pianta archi

Una macchina che ha l'obiettivo di semplificare e velocizzare la messa in campo degli archetti. Questa è la nuova pianta archi proposta dalla ditta Pellerano. Il titolare, Francesco Pellerano, dichiara: "Visto il diffondersi della coltivazione sotto tunnelino, diventa sempre più importante, per il…

La qualita' in post raccolta dipende dalle linee di lavorazione

"Ogni macchinario elaborato e prodotto dalla nostra azienda è sempre personalizzato e unico, proprio come un abito su misura. Ciò è dovuto a un semplice dato di fatto: una clientela diversificata, in un mercato sempre in evoluzione, richiede un approccio ogni volta specifico e adattato alle sempre…

Prodotto da Scott Technology e lanciato dalla DriedFresh

Sul mercato il nuovo essiccatore OVDMA V2.5

Negli ultimi 15 anni DriedFresh ha sviluppato e perfezionato una nuova idea per l'essiccazione degli alimenti naturali. La società essicca da fresco (senza bisogno di liofilizzazione) a basse temperature e senza ossigeno. Ciò permette una lunga conservazione e la preservazione dello stato dei nutrienti.…

Francia: il commercio biologico guadagna terreno

Con un aumento del 23% nei dodici mesi con termine al 24 febbraio 2019, le vendite di prodotti biologici in Francia hanno rappresentato il 45% della gamma agroalimentare…

Piatti biodegradabili fatti di foglie

Una società tedesca, Leaf Republic, ha sviluppato piatti fatti con foglie. L'obiettivo è contrastare l'uso della plastica. Le foglie sono biodegradabili, non contengono sostanze chimiche, sono senza glutine e, ovviamente, plastic-free .

Mancano i soliti decreti attuativi

Revisione macchine agricole: lo slittamento ora e' legge

Solo in Italia si fanno leggi per far slittare avanti nel tempo altre leggi già approvate. Nel dettaglio: per la revisione delle macchine agricole, dato che per stilare i decreti attuativi non sono bastati tre anni, è stata decisa una maxi-proroga. Il Ministero dei trasporti ha stabilito che tutti i…

Arrigoni al fianco dei produttori per ottenere l'ambiente ideale alla produzione di piccoli frutti

"La produzione di frutti rossi non conosce crisi, grazie al sempre maggiore interesse che questi super food suscitano tra i consumatori di tutto il mondo. Un dato, su tutti, può aiutare a comprendere il trend in corso: mentre nel 2017 sono stati raccolti nel mondo 13,4 milioni di tonnellate di berries…

Gli eurodeputati della Commissione Agricoltura a favore di un settore ortofrutticolo competitivo e sostenibile

Il 1° e il 2 aprile i membri della Commissione per l'Agricoltura e lo Sviluppo rurale del Parlamento europeo hanno proceduto alla votazione delle relazioni sulla riforma della…

Implementato in Polonia sistema di aspirazione degli scarti di lavorazione di patate e cipolle

Nel corso degli anni, la ditta Jongejans Luchttechniek si è fatta un nome nel settore agricolo per quanto riguarda i sistemi di aspirazione. Questi vengono sviluppati nei Paesi Bassi e poi installati in tutto il mondo presso molti produttori e società di imballaggio. Tali sistemi permettono di risolvere…

Le esportazioni egiziane superano 1 milione di tonnellate

Qualche giorno fa l'amministrazione centrale egiziana del Ministero dell'agricoltura ha pubblicato un rapporto dove si evidenzia che le esportazioni egiziane di prodotti…

La provincia spagnola di Huelva concedera' sussidi ai coltivatori di asparagi

Il Consiglio Provinciale di Huelva, in Spagna, concederà sussidi ai produttori di asparagi della provincia attraverso il proprio dipartimento di ricerca agricola e zootecnica.…

Trappole ecologiche contro la Drosophila Suzukii

Negli ultimi 10 anni, le coltivazioni di piccoli frutti come ciliegio, vite, mirtillo, fragole e lamponi hanno subito il pesante attacco del moscerino asiatico: la Drosophila Suzukii . Questo dittero di soli 3 millimetri, proveniente dal sud-est asiatico, si è adattato perfettamente al nostro ambiente a…

Le soluzioni Ecogreen

Macchine per la raccolta di asparagi e fragole

Attenta alle esigenze di mercato ed esperta in tecnologie innovative, Ecogreen dispone delle migliori macchine agricole motorizzate, che vengono completate da accessori che agevolano il lavoro di manodopera, con un notevole risparmio di tempo e denaro. Tutte le macchine da raccolta Ecogreen sono…

Una nuova organizzazione interna per Fondazione Agrion

Una trasformazione interna frutto di un lungo lavoro del Consiglio di Amministrazione, quella che Fondazione Agrion sta affrontando a partire dal 1° gennaio 2019, utile per mettere a fuoco i principi su cui si fonda tutto il lavoro della Fondazione. "Secondo il nuovo assetto", spiega il presidente…

Si torna a Gardaland con DimmidiSi'

La Linea Verde presenta anche per il 2019 l'edizione limitata di DimmidiSì L'Insalata Divertente , nata dalla collaborazione tra l'azienda e Gardaland Resort. E' un'insalata mista, in busta, freschissima e già lavata, presentata in tre versioni differenti di forte appeal: due hanno come soggetto…

CSO Italy presenta l'evoluzione dei catasti degli associati negli ultimi 10 anni

Alla presenza di Giuseppe Blasi (Capo Dipartimento delle Politiche Europee e Internazionali e dello Sviluppo Rurale MIPAAFT), Raffaele Borriello (Direttore Generale ISMEA) e Simona Caselli (Assessore Agricoltura Caccia e Pesca Regione Emilia Romagna) presso la sede di CSO Italy , sono stati diffusi i…

Coldiretti Puglia: sfuma il sogno della terra ai giovani

"Il TAR suona la sveglia alla Regione Puglia sul PSR - denuncia il presidente di Coldiretti Puglia, Savino Muraglia - rinvia la sentenza del bando giovani al 18 giugno e degli…

La proposta di Oliver Agro

Rotosark: sarchiatrice interfilare di precisione

L'agricoltura biologica e convenzionale è alla continua ricerca di soluzioni per contenere al minimo l'impatto ambientale. In particolare l'attenzione è rivolta alla gestione e all'eliminazione delle malerbe, grande punto di confronto tra gli operatori del settore. Oliver Agro , sempre attenta…

La testimonianza di CO.SER

Impianti serricoli: i clienti partecipano molto di piu' nella fase di progettazione e investimento

Qualche settimana fa, si è registrata un'ondata di maltempo, con venti molto forti. Abbiamo chiesto al responsabile commerciale di CO.SER , Roberto Guarino (foto a lato) , di illustrarci la situazione presso le aziende clienti e le scelte/i trend nel comparto serricolo. "Riguardo ai danni sulle nostre…

Le foglie di mogano cinese sono il nuovo cibo status symbol

Anche in Cina si segnala la tendenza al cibo come status symbol. All'inizio erano le costose ciliegie d'importazione. La stabilità finanziaria sufficiente per potersele permettere veniva identificata come " cherry freedom ". Ma ora si parla di " Xiangchun freedom ", ovvero avere denaro sufficiente da…

AgrarMarkt Austria, febbraio 2019

Rapporto sul mercato ortofrutticolo austriaco

Le vendite di mele da consumo fresco superano quelle dello scorso anno La vendita di mele da consumo fresco domestiche è proseguita anche a febbraio. Il prezzo di vendita a…

Filloptosi del melo: esiti di una prova sperimentale con fogliari a base di magnesio e manganese

Nel melo, la carenza di manganese si manifesta con la comparsa di macchie necrotiche internervali, sia su foglie giovani che mature. L'assorbimento di manganese può essere fortemente depresso dai cationi magnesio e viceversa. Per conoscere la disponibilità di manganese, è bene partire dalla dotazione in…

Pensioni: il Governo si e' impegnato a rivedere il trattamento per gli agricoltori

Una pensione base di 650 euro per tutti gli ex agricoltori, a cui andrà sommata la quota maturata con i contributi versati all'Inps negli anni di lavoro. Questo il fulcro…

Confagricoltura Cuneo: per rilanciare la frutta cuneese servono maggiori protocolli di intesa con i Paesi esteri

"L'assenza di adeguati protocolli di intesa con diversi stati esteri rappresenta inevitabilmente un grandissimo ostacolo all'esportazione dei nostri prodotti ortofrutticoli. Essendo forti esportatori nel comparto ortofrutta è di vitale importanza migliorare le nostre performance a livello internazionale.…

Xeda Italia: microrganismi ed estratti vegetali in primo piano

Si è svolto il 27 marzo a San Marzano (provincia di Salerno) l'incontro tecnico organizzato da Xeda Italia sul razionale utilizzo di prodotti a base di microorganismi ed estratti vegetali su colture orticole. Xeda Italia, da anni punto di riferimento per il settore, è stata delineata nella sua…

Eletto il nuovo CdA del Consorzio di Tutela

Incremento delle produzioni certificate del Peperone IGP di Senise

"Ottimo il bilancio per il perone di Senise, con un incremento delle produzioni certificate che si aggira attorno al 70% rispetto agli anni precedenti, grazie all'ingresso di aziende guidate per la maggior parte da giovani imprenditori". A riferirlo è Enrico Fanelli , neo presidente del Consorzio di…

Le reti ortofrutticole e agroalimentari promuovono il Distretto del Cibo

"Crollo dei prezzi, calamità naturali, concorrenza spietata: il settore orticolo e agroalimentare hanno bisogno del giusto riconoscimento. La soluzione sta, infatti, nell'intraprendere la via dell'aggregazione". Sono queste le dichiarazioni del direttore del Doses, Distretto Orticolo Sud-est Sicilia ,…

Approvato a Strasburgo il nuovo Regolamento UE dei fertilizzanti

Giornata epocale, quella di ieri 27 marzo, per le dinamiche internazionali del contesto agroalimentare: è stato infatti approvato a Strasburgo il nuovo Regolamento UE dei…

Una proposta Artes Politecnica

Con le reti Total Grey protezione da insolazioni eccessive

Il grigio come colore contro i danni da eccessiva insolazione ma, allo stesso tempo, in grado di far filtrare la luce necessaria per la colorazione della frutta. E' solo una delle proposte di Artes Politecnica, azienda del Veneto che realizza reti di protezione per i frutteti. Impianto realizzato a…

Miniboxer e Boxer/Boxer +

Le soluzioni Frutmac per velocizzare l'apertura delle cassette

Con 50 anni di esperienza alle spalle in ambito di soluzioni di imballo per alimenti, velocizzare l'apertura delle cassette pieghevoli è per Frutmac un altro obiettivo raggiunto. L'azienda di Nalles (BZ) propone nella sua gamma Boxer ( clicca qui per una scheda tecnica ), una macchina che consente di…

Testato in diversi mercati un imballaggio in cartoncino rigido

La progettazione di imballaggi alternativi alla plastica comporta il dovere tenere conto di ogni tipo di condizione. Ecco perché Abelan Videcart ha avviato in diversi mercati dei test per il suo imballaggio realizzato in cartoncino rigido. "Il materiale è impermeabile e ciò lo rende un'alternativa…

Ungheria: megaprogetto agroalimentare prevede una serra di 30 ettari

Un parco di 30 ettari di serre per coltivare peperoni, pomodori, melanzane ed erbe aromatiche. Un altro da 50 ettari per coltivare asparagi e piccoli frutti in pieno campo. Impianti di trasformazione e distribuzione, alloggi per le famiglie, un ristorante e un centro commerciale. Senza dimenticare…

Simona Caselli confermata alla guida di AREFLH, l'associazione delle regioni europee dell'ortofrutta

Ieri 27 marzo a Bordeaux, presso la sede della regione Nouvelle Aquitaine, si è tenuta l'assemblea annuale dell' AREFLH , l'associazione delle regioni e dei produttori europei dell'ortofrutta. L'assemblea di quest'anno coincide con la fine del mandato della presidenza della Regione Emilia-Romagna,…

Welfare Index PMI 2019: Natura Iblea - Paniere Bio ottiene per il terzo anno consecutivo il riconoscimento delle 5W

Il Welfare Index PMI è un rating che misura il livello aziendale nell'adottare buone pratiche sociali a beneficio dei dipendenti che va da 1W a 5W e Natura Iblea - Paniere Bio…

DiSAFA – Universita’ di Torino

Le mie impronte sul pianeta: progetto di sensibilizzazione sui cambiamenti climatici

Mettiamo in circolo nuovi modi di vedere il mondo! Questo è il motto del nuovo tema alla base del progetto didattico ' Le mie impronte sul pianeta- Circular agriculture edition ' realizzato dal Dipartimento di Scienze Agrarie, Forestali e Alimentari (DiSAFA) dell’Università di Torino con il patrocinio…

In Emilia Romagna diminuzione delle temperature di oltre 15 gradi in poche ore

Colpo di coda dell'inverno e crollo termico

Tutte le colline dell'Emilia Romagna, dai 400 metri di altitudine a salire, ieri mattina 26 marzo 2019 si sono risvegliate imbiancate; in alcune di queste zone sono in atto le fioriture di ciliegi e susini. Susino, situazione in data 26 marzo 2019, Castelnovo nne' Monti, Reggio Emilia ( foto Cristian…

Cresce il trend per la coltivazione di canapa in Italia

Gli agricoltori siciliani continuano a puntare sulla canapa per via delle favorevoli condizioni pedoclimatiche, che permettono una migliore qualità intrinseca del prodotto. La tendenza a impiantare ex novo questa coltura è in costante crescita. A tal proposito, in questi giorni si sono concluse le…

Prosegue il progetto IR2MA per la gestione sostenibile dell'acqua nelle aree rurali

Il 14 marzo si è tenuto all'Istituto di Scienze delle Produzioni Alimentari (ISPA) del CNR di Bari il secondo meeting del progetto IR2MA " Large Scale Irrigation Management Tools for Sustainable Water Management in Rural Areas and Protection of Receiving Aquatic Ecosystems ", co-finanziato per 1 milione…

Come un telo ombreggiante lavora per aumentare l'efficienza produttiva in orticoltura

Le produzioni orticole sotto tunnel plastico sono influenzate, alle nostre latitudini, da condizioni climatiche difficili, soprattutto per le estati torride e secche, che puntualmente si ripropongono, talvolta anticipate di alcuni mesi. Le coltivazioni hanno bisogno di un ambiente protetto per evitare…

Ma la performance e' la piu' modesta

Agroalimentare italiano: export per circa 42 miliardi di euro nel 2018

Nuovo record per le esportazioni italiane di prodotti agroalimentari: circa 41,8 miliardi di euro nel 2018, in aumento dell'1,2% sull'anno precedente. Tale risultato, tuttavia, segna un rallentamento della crescita dell'export agroalimentare nazionale: se si considerano, infatti, i tassi annuali di…

In cerca di distributori globali

Nuova serie di rilevatori di temperatura in tempo reale dell'azienda Frigga

Dopo l'entusiastico feedback ricevuto durante la conferenza " 2019 Frigga Product Press Conference " organizzata in occasione di Asia Fruit Logistica nel settembre 2018, Frigga si è impegnata anche durante l'edizione 2019 di Fruit Logistica a Berlino nel lancio della sua serie B9X di misuratori di…

Le richieste Agrocepi per il settore ortofrutticolo

La federazione nazionale agroalimentare Agrocepi , nella figura di Cristian Raoul Vocaturi - responsabile del settore ortofrutta e vicepresidente nazionale vicario - ha…

Italpollina acquisisce Horticultural Alliance

Italpollina , azienda italiana leader a livello mondiale nella produzione di fertilizzanti organici, biostimolanti di origine vegetale e microrganismi, è lieta di annunciare la recente acquisizione dell'americana Horticultural Alliance, Inc. , società con sede in Florida che si occupa di soluzioni…

Apofruit inaugura due stazioni di ricarica per veicoli elettrici negli stabilimenti di Pievesestina e Longiano

Apofruit Italia ha installato due stazioni di ricarica per auto elettriche e ibride plug-in nei due stabilimenti produttivi di Cesena (la sede centrale di Pievesestina e la sede di lavorazione dei prodotti biologici di Budrio di Longiano). Questa iniziativa rappresenta un ulteriore passo per la…

La politica agricola nazionale perde uno dei pochi politici competenti in materia

Paolo De Castro non si ricandida al parlamento europeo

Dopo anni di competenze messe a disposizione della politica, Paolo De Castro ha deciso di chiudere questa esperienza e ha annunciato di non ricandidarsi alle prossime elezioni europee. Nell'ultima legislatura ha ricoperto il ruolo di primo vice presidente della Commissione agricoltura del Parlamento…

Delegazione giapponese alla scoperta delle eccellenze siciliane

Nell'ambito delle attività di promozione del Ministero italiano dello Sviluppo Economico, è stata organizzata una tre giorni in Sicilia con la collaborazione dell'ITA (Italian Trade Agency), che ha coinvolto i Consorzi di tutela del Pomodoro di Pachino, Limone di Siracusa e Arancia Rossa di Sicilia.…

Nuovo vassoio ribaltabile automatizza lo sversamento di mirtilli nella selezionatrice KATO260

La BBC Technologies, parte della TOMRA Food, leader globale nelle soluzioni chiavi in mano per la selezione, l'imballaggio e la gestione dei piccoli frutti, amplia la linea di lavorazione per i mirtilli, con il nuovo Tray Tipper che automatizza lo sversamento dei frutti nella selezionatrice industriale…

La nuova partnership nel mercato del fresh convenience vegetale: Fast & Fresco, brand di SAB Ortofrutta e Knorr

"La Società Agricola Bergamasca (SAB) non si ferma e conclude una partnership strategica con l'azienda per eccellenza leader nel mercato delle zuppe", introduce Giuseppe Micucci , Managing Director di S.A.B. Ortofrutta Srl . Da una parte c'è il proprio brand Fast & Fresco , affermatosi negli ultimi…

Dalla terra alla tavola

Viporto: un social network a sostegno dei piccoli produttori

Un social network tra piccoli produttori e consumatori che sono sensibili ad acquistare prodotto di qualità, al mangiare e al viver bene. Questo, in poche parole, è Viporto .…

Isabion di Syngenta: un aiuto per le piante in un contesto di sbalzi termici

Le ultime settimane sono state caratterizzate da temperature primaverili ma spazzate via, nel giro di pochi giorni, da nuove perturbazioni e da un ritorno a un clima…

A difesa dei grossisti interviene il presidente Fedagromercati del capoluogo piemontese

Attacchi e polemiche al Caat di Torino

Gli attacchi al Caat, Centro agro alimentare di Torino, delle scorse settimane sono ingiustificati e prendono di mira in maniera inesatta e ingenerosa i grossisti. Questo il contenuto di un intervento da parte di Stefano Cavaglià , presidente di Fedagromercati Torino, in seguito alle dimissioni della…

Ideal Tutor, il sistema che fa risparmiare tempo e denaro nelle serre

"Produciamo e distribuiamo soluzioni per l'orticoltura in serra, tra cui un innovativo sistema che abbiamo denominato IDEAL TUTOR, rivolto al miglioramento delle condizioni di lavoro degli agricoltori. Nella fattispecie, ci occupiamo della razionalizzazione dei tempi e dei costi impiegati per il…

SCF Packaging: trasporto dei pomodori? In imballaggi EPS e' meglio

Il mondo degli imballaggi ortofrutticoli diventa ogni giorno più complesso e articolato: un settore sempre più dinamico e ricco di innovazione. Nel contesto, la SCF Divisione Packaging , azienda leader nella produzione di imballaggi in polistirene espanso sinterizzato (EPS), materiale leggero, atossico,…

Risparmio energetico e una migliore efficacia

Isolcell lancia il suo nuovo assorbitore catalitico dell'etilene

Un nuovo depuratore di etilene con una performance del 30% superiore e una riduzione drastica dei consumi energetici. Stiamo parlando di Deoxyl Gold della altoatesina Isolcell . "Si tratta di uno sviluppo della macchina precedente che consuma meno energia e ha una migliore efficacia. Deoxyl Gold è…

Premio da 50.000 euro

L'Europa lancia un concorso per ridurre i rifiuti di plastica

La Commissione europea ha inaugurato l'edizione 2019 del concorso europeo per l'innovazione sociale. Sono ammessi a partecipare al concorso i candidati provenienti da tutti gli Stati membri dell'Unione europea e dai paesi associati a Orizzonte 2020, tra cui la Serbia. Con la tematica " Ridurre i rifiuti…

Assosementi: la filiera riconosce il valore aggiunto dato dal seme certificato

Occorre fare sistema per fronteggiare le criticità odierne e prepararsi alle sfide di domani. E' quanto emerso nel corso della tavola rotonda " 6 parole per il futuro…

Fasi fenologiche contrastanti nell'albicocco al Sud Italia

A distanza di circa un mese dall'ultimo incontro con Franco Lillo , tecnico di coltivazione della OP AssoFruit Italia di Scanzano Jonico (Matera), FreshPlaza ritorna per analizzare lo stadio fenologico delle drupacee nell'arco jonico. "Buoni i risultati e le aspettative per la prossima, ormai imminente,…

I consumatori apprezzano le pelatrici automatiche di ananas nei punti vendita

L'esperienza d'acquisto nel punto di vendita sta diventando un fattore sempre più importante per il consumatore odierno. Come risultato, stanno emergendo nuove opportunità e approcci al commercio. La produzione di prodotti direttamente nel punto vendita domina sempre di più gli eventi nel settore del…

Croazia: il consorzio Agrokor sara' rinominato Fortenova

Il più grande consorzio agroalimentare croato Agrokor ricomincerà a operare in seguito alla chiusura dell'amministrazione straordinaria il primo aprile 2019, sotto il nome di…


© FreshPlaza.it 2019

Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto