Avvisi

Ricerca di personale

Top 5 -ieri

Top 5 -ultima settimana

Top 5 -ultimo mese

Diversi

Schwing Technologies

Vacuclean, una soluzione di pulizia ecologica per il settore degli imballaggi

Il PET riciclato (rPET) è sempre più utilizzato per la produzione di vassoi per frutta e verdura. I filtri metallici utilizzati nel processo di produzione nelle grandi linee di produzione devono essere cambiati quotidianamente, a volte ad ogni turno e puliti dai residui. "Per pulire questi filtri i nostri…

Dopo una siccita' prolungata arrivano le alluvioni in Sicilia

Questo 2020 è un anno davvero strano, in tutti sensi! In tempi di pandemia ed emergenza economica planetaria, non si fa in tempo a scrivere della siccità prolungata che ha attanagliato la Sicilia fino a due giorni fa (vedi Freshplaza del 25/3/2020), che si scatena un putiferio dal cielo. Ma le piogge…

AREFLH chiede alla presidente Von der Leyen di mettere in atto misure eccezionali

Le regioni aderenti all'AREFLH e le loro organizzazioni di produttori si sono incontrate in videoconferenza mercoledì 25 marzo per la preparazione di un documento comune da inviare alla Commissione europea…

Paese particolarmente vulnerabile a causa dell'elevata diffusione di HIV e tubercolosi

L'industria sudafricana del fresco sostiene il blocco del Paese

Il Sudafrica ha seguito l’esempio di altri Paesi: il Presidente ha annunciato un blocco totale di 21 giorni, a partire dalla mezzanotte di giovedì, durante il quale ai cittadini sarà permesso di uscire da casa solo per le emergenze e l’acquisto di prodotti alimentari, e saranno respinti gli arrivi…

Smart Packaging Solutions

L'imballaggio gioca un ruolo essenziale nella consegna di merci vitali

"Come fornitore di imballaggi, siamo una delle organizzazioni vitali che assicurano la disponibilità di alimenti in Europa. Noi di Smart Packaging Solutions ci impegniamo a fornire al mercato imballaggi sufficienti, che siano sicuri e protettivi sotto il punto di vista alimentare e realizzati in…

Danni da freddo: in Emilia Romagna una pagina web per le segnalazioni

In tempi di Coronavirus è bene non girare troppo, neppure nelle aziende agricole. Però nei giorni scorsi ci sono state gravi gelate in Emilia Romagna e la Regione deve muoversi subito per delineare le zone e l'entità del danno. Ma come fare, dato che è bene muoversi il meno possibile? La soluzione…

Gelo al centro-sud Italia: preoccupazione per ortaggi, uva, cachi e drupacee precoci

Per l'agricoltura, è emergenza nell'emergenza. Non bastava il Coronavirus: ora anche il brusco calo delle temperature, scese sotto lo zero, con gelate e nevicate fuori stagione. Ingenti i danni agli impianti di frutta e alle produzioni orticole, nella fase delicata di fioritura e gemmazione, soprattutto…

La testimonianza di un operatore italiano di base a Barcellona

Migliorano i collegamenti logistici Spagna-Italia

La Spagna è il Paese europeo più colpito dal Coronavirus dopo l'Italia, con quasi 40.000 contagiati. L'Organizzazione mondiale della sanità ha dichiarato che, in Europa, la pandemia ha registrato un'accelerazione. Le conseguenze dell'epidemia ricadono su tutte le attività. Per il settore ortofrutticolo,…

In Sicilia e' mancato l'inverno

Mai come in quest'ultimo anno si sono manifestati i cambiamenti climatici, che si fanno sentire un po' ovunque nel mondo. Per quanto riguarda la penisola italiana, la situazione è stata ed è particolarmente difficile, i cambiamenti repentini e diversificati lungo il paese hanno avuto ripercussioni di intensità diversa. Se al…

Testimonianze da diverse regioni

Gelate al nord Italia: situazione gravissima

Comincia la conta dei danni della gelata di ieri mattina, di cui avevamo dato notizia quasi in diretta (cfr. Freshplaza del 24/03/2020). E i danni sono gravissimi. Le temperature minime raggiunte hanno sfiorato, in certe vallate della provincia di Bologna, Ravenna, e nelle pianure centrali dell'Emilia, i…

Emergenza Coronavirus in Spagna

IFEMA: da sede di manifestazioni fieristiche a ospedale

Nella sede di IFEMA a Madrid, uno spazio utilizzato per eventi fieristici come il Fruit Attraction, si è allestito il più grande ospedale improvvisato della Spagna, dedicato al ricovero di pazienti affetti da COVID-19. Foto: El País In Spagna, il Coronavirus ha colpito più di tutte la comunità di Madrid,…

Teli in Mater-Bi: nuova certificazione sui prodotti per la pacciamatura

In occasione della fiera Biofach (Norimberga, 12-15 febbraio 2020), Novamont ha lanciato un grado di Mater-Bi per la produzione di teli di pacciamatura che ha ottenuto la certificazione di conformità allo standard "Mezzi Tecnici AIAB".  Si tratta di un materiale specificamente studiato per rispondere standard di produzione ecosostenibili e in linea con le caratteris…

Il commento di Gerrit van Gelder

La chiusura della ristorazione olandese preoccupa le aziende ortofrutticole specializzate

Le conseguenze della chiusura del settore della ristorazione olandese sono importanti per l'azienda olandese Van Gelde Groente en Fruit. "La situazione è molto penosa. Siamo talmente concentrati sul settore della ristorazione che non abbiamo nemmeno una singola alternativa per i nostri grandi volumi. Ci…

E qualche novita' per contrastare il Coronavirus

Anche nel settore packaging ordini in aumento

Al momento, il settore agrofood rappresenta il motore portante dell'economia italiana ed è l'unico che non ha subito le misure intraprese dal governo per contrastare la diffusione del Coronavirus, trattandosi di attività di prima necessità. Oltre a medici, infermieri, Protezione Civile e corpi armati…

Grossi problemi in Emilia Romagna. Dati rilevati alle ore 5.30 di oggi 24 marzo

Tutto il nord sottozero: fiocchi di neve nelle Marche, in Abruzzo e fino alla Puglia

Già ieri sera le cose promettevano male causa cielo stellato e assenza di nubi, e così è stato. Questa mattina 24 marzo 2020, alle 5,30, i termometri hanno segnato svariati gradi sottozero in diverse zone del nord d'Italia. Ghiaccio nel pescheto dopo l'azione dell'irrigazione antibrina. Temperatura…

Anche il rotolone puo' tornare utile

Contro le gelate l'impianto antibrina funziona

Sono preannunciate brinate notturne severe in tutta Italia, ma c'è chi si difende con irrigazione antibrina fin dal 2003. E' il caso di Stefano Rivalta, imprenditore agricolo della provincia di Ravenna. Ed è molto soddisfatto della difesa attiva attuata. "Ho 23 ettari di pescheto, con drenaggio…

Aveva 88 anni ed era entrato nel gruppo nel 1968

E' morto Antonelli, fu fra i fondatori del gruppo Orogel

E' morto Francesco Antonelli, tra i fondatori del gruppo Fruttadoro – Orogel. E' deceduto sabato 21 marzo, all'età di 88 anni. Le condizioni di salute non erano più ottimali…

Rivenditori privati di mezzi tecnici in prima linea a sostegno degli agricoltori

Da Ferrara a Cagliari l'impegno per supportare la filiera

"Non possiamo certo lasciare sole le aziende agricole. E, per evitare i rischi, stiamo favorendo le consegne a domicilio con prenotazioni al telefono, email o wapp" Lo afferma Ettore Navarra, la cui rivendita sita a Voghenza di Voghiera (Ferrara), sta lavorando a pieno regime. "Siamo operativi anche il…

La testimonianza di Fruttattiva

Alta richiesta e prezzi sostenuti per quasi tutte le categorie di ortofrutta

Chiusi i mercati rionali, il grosso del lavoro del settore ortofrutticolo si porta avanti con la Grande distribuzione. La merce di qualità extra è molto richiesta, mentre quella di seconda categoria (che prima dell'emergenza Covid-19 trovava altri sbocchi commerciali) registra un netto calo di richiesta…

Dolav Germany GmbH si concentra sui grandi produttori e trasformatori

Bins di grandi dimensioni per l'utilizzo in condizioni difficili

La partecipazione del nuovo espositore DOLAV Germany GmbH al Fruit Logistica, ha avuto come scopo la presentazione del nuovo bin Dolav Alto 1400. Le grandi casse, realizzate in HDPE con speciali additivi, hanno una capacità totale di 1.400 litri e possono essere utilizzate anche in condizioni difficili,…

Il governo svedese sostiene l'economia stanziando 26,6 miliardi di euro

Settore delle macchine per ortofrutta: periodo di incertezza

Con gli eventi annullati e i costi già sostenuti, le aziende che costruiscono macchine per la trasformazione per il settore ortofrutticolo, vivono un periodo di incertezza. In…

Unaproa: intervenire subito per scongiurare il collasso dell'ortofrutta

Quanto contenuto nel D.L. n° 18 del 17/03/2020 offre una prima risposta alle problematiche sollevate da tutto il comparto agricolo, di vitale importanza per l'intera collettività. Il comparto ortofrutticolo organ…

Interessata tutta Italia specialmente il versante adriatico. La parola all'esperto

Attenzione: da domenica brusco calo delle temperature e da lunedi' rischio gelate

Dopo settimane di temperature primaverili, con alberi in fiore già da metà febbraio, da domenica 22 marzo 2020 le temperature subiranno un drastico calo. Lo conferma il meteorologo Maycol Checchinato, il quale esprime forte preoccupazione. "In pratica, sta arrivando il freddo che non abbiamo mai avuto…

Una Start-Up che finanzia la ricerca universitaria in agricoltura

Ricerca e Università sono un binomio indispensabile per la crescita culturale di una nazione. Collante tra le due realtà dovrebbe essere il finanziamento, pubblico o privato che sia. Come è noto, si discute molto in Italia dei sempre maggiori tagli alle risorse destinate alla ricerca e della mancanza di…

Focus sull'impatto del Coronavirus nel mercato mondiale

Durante questa settimana, diversi governi mondiali hanno adottato misure di contenimento per il Coronavirus. Quasi tutti i Paesi hanno preso delle precauzioni: laddove possibile lavorare il più possibile da casa, centri di imballaggio che lavorano a metà regime a causa della necessità di applicare la…

Il software AirJet Vision® ora seleziona anche le mini susine

Nell'arco dei 18 mesi dal suo lancio il software AirJet Vision® di GP Graders è stato usato con successo per classificare sette diversi tipi di prodotti ortofrutticoli freschi, tra cui ciliegie, ciliegie maraschino, mirtilli, uva sfusa, pomodori ciliegino, pomodori datterino e ora le mini susine. Il…

L'agricoltura spagnola sta sperimentando una specie di seconda campagna natalizia

L'incremento anomalo nella domanda di frutta e verdura e l'incetta di prodotti causata dall'allerta sanitaria in Spagna ha portato il settore primario a vivere una seconda…

Confezionare al meglio i prodotti ortofrutticoli per tutelare la salute dei cittadini

L'Accademia Nazionale di Agricoltura, vista l'attuale situazione di grande emergenza sanitaria che sta attraversando il Paese, intende sensibilizzare i produttori, la filiera…

Raccolti a rischio per l'assenza di manodopera

Alleanza Cooperative: la filiera agroalimentare non si ferma, ma i problemi aumentano

"La filiera agricola è una di quelle che non può fermarsi in questa situazione di emergenza, ma non possiamo tacere il fatto che i problemi, in campagna come negli stabilimenti produttivi, stiano aumentando di gio…

Agea accelera i pagamenti: in una settimana 80 milioni di euro per oltre 56mila beneficiari

Circa 80 milioni di euro per 56.250 beneficiari. Sono i numeri che restituiscono la settimana di lavoro in modalità smart working di Agea, Agenzia per le erogazioni in agricoltura, relativamente ai decreti di pag…

Ci sono buoni motivi per confezionare i prodotti e l'igiene e' solo uno dei fattori

Ora più che mai si parla dell'importanza della sicurezza alimentare. In tutto il mondo i consumatori si preparano alla minaccia del Coronavirus e in molti luoghi ci sono stati…

La testimonianza di Steven Martina, amministratore delegato di The Greenery

Volumi di ortofrutta che superano quelli di Natale e Pasqua

Durante lo scorso fine settimana, nei supermercati olandesi si sono viste scene surreali. Infatti l'epidemia di Coronavirus ha portato i consumatori a fare incetta di carta igienica, sapone per le mani e pasta, che hanno registrato il sold out. Sembra che nonostante le raccomandazioni le persone abbiano…

Futura srl conta numerose commesse all'estero

Stop momentaneo per ripartire piu' forte di prima

Stabilimento di produzione chiuso fino almeno al 23 marzo, lavoro da casa per gli impiegati e i progettisti: questa la decisione, già della scorsa settimana, di Futura, azienda che si occupa di progettazione, costruzione, installazione e assistenza relativa alle macchine per la lavorazione di frutta e…

I supermercati danno precedenza alle forniture nazionali

In tempi di Coronavirus, le dinamiche del commercio ortofrutticolo fanno segnare, da una parte, una pesante battuta d'arresto, soprattutto per il settore Horeca, dall'altra però c'è chi registra un'impennata nei propri volumi d'affari. E' il caso delle aziende di commercializzazione di prodotti…

Delivery in tutta la Calabria

Cesti di ortofrutta in omaggio alle famiglie colpite dall'emergenza Covid-19

Per quelle famiglie calabresi cui l'emergenza Coronavirus ha tolto (anche solo temporaneamente) il lavoro, e con esso l'unica fonte di sostentamento, iFruit.it regala un cesto…

Il video dell'azienda Retilplast

Ciliegio: anticipo di 10 giorni grazie alle protezioni

In Puglia, precisamente ad Andria, l'azienda agricola Granieri ha ottenuto un anticipo di maturazione sui ceraseti, grazie a un particolare sistema di copertura e al film innovativo PolyFilm-Ultra della Retilplast. Nel video vengono evidenziati i successi dell'impianto pugliese.  A parlarne è Walter Ruggia,…

I dati dell'ANBI

Caldo e siccita' in particolar modo al Sud Italia

A preoccupare il comparto agricolo non è solo l'emergenza Covid-19, ma anche l'andamento climatico. Infatti, in questi giorni stiamo assistendo a giornate di bel tempo in gran parte d'Italia, con temperature tipicamente primaverili e punte anche di 20 gradi in alcuni areali meridionali. Una situazione…

Aumento anticipi PAC. Ecco le principali misure adottate dal governo per il settore agricolo

Coronavirus: sospensione di mutui e scadenze previdenziali

Un argine contro lo tsunami coronavirus. E' quello che il governo sta cercando di mettere stanziando fondi per le imprese agricole. Tanti sacchetti di sabbia di fronte a una…

Intervento di Roberto Graziani

In Italia tutto ok ma problemi di consegne all'estero

Le consegne in Italia continuano e sono regolari, mentre all'estero cominciano a farsi sentire alcuni problemi. Lo afferma Roberto Graziani della Graziani Packaging. "Si continua a produrre presso la nostra azienda che, essendo parte integrante della filiera agroalimentare, è tenuta a garantire il…

Progetto delle Organizzazioni interprofessionali di questi quattro Paesi

Italia, Paesi Bassi, Spagna e Francia: filiere unite per l'ortofrutta

Riunitesi a Parigi nelle scorse settimane presso la Maison des Fruits et Légumes, le quattro Organizzazioni interprofessionali di Francia, Spagna, Italia e Paesi Bassi che operano nel settore della frutta e verdura fresca (Interfel, Hortiespana, Ortofrutta Italia e BO G&F NL) hanno formalizzato la loro…

Andrej Pieterson (Troostwijk): 'Le macchine offriranno buone prospettive di guadagno nei prossimi nove mesi'

Aumentano le aste online di macchinari per la trasformazione di ortofrutta

Per l'olandese Troostwijk Auctions è una bazzecola trovare una nuova casa in Turchia a una pelatrice di meloni dell'Olanda Settentrionale, oppure dare una seconda vita a un'affettatrice di carote di seconda mano in Europa dell'Est. L'anno scorso la società ha organizzato 394 aste nel settore alimentare.…

Imballaggi sostenibili in Egitto: un cambiamento che prende forma

In Egitto, come in molte parti del mondo, sbarazzarsi degli imballaggi in plastica è un argomento scottante. Nel commercio di frutta e verdura, l'utilizzo di imballaggi in plastica è stata sempre la norma, ma ora l’approccio è cambiato: "L'imballaggio sostenibile è molto richiesto dai marchi di prodotti…

Pellerano: prezzi bloccati per 24 mesi

In questo momento particolare tutto il Team Pellerano, concessionari compresi ovviamente, ci tiene a comunicare a tutto il comparto produttivo agricolo quanto segue. Sempre in ottemperanza alle disposizioni di legge l'attività di consegna e vendita prosegue e proseguirà regolarmente. L'attuale listino…

Consorzi Agrari aperti favorendo prenotazioni e consegne a domicilio

I Consorzi agrari non si fermano, allo scopo di sostenere il settore primario dell'agricoltura, zootecnica e in particolare frutticoltura. Gli agricoltori sono in prima linea per fornire i propri prodotti ai consumatori e bisognerebbe ricordarsi di loro anche al di là delle emergenze. Paolo Amadei, del Consorzio…

Tiene l'export (4,6 miliardi di euro), in calo (-55%) il saldo attivo

Fruitimprese: bilancia commerciale export-import ortofrutta 2019

Esce più che dimezzato (-55,4%) il saldo positivo della bilancia commerciale del settore ortofrutticolo nel 2019 che si ferma a 348,6 milioni (contro i 781,7 del 2018). Mentre l'import (in quantità) supera l'export (3,7 milioni di tonnellate contro 3,6 milioni) , il valore dell'export (4,6 miliardi) rimane superiore al valore dell'import (4,2 miliardi). E' il quadro della bilancia commerci…

Guida USDA per l'esportatore

Il profilo del Senegal come importatore di ortofrutta

Il Senegal ha una popolazione di 15,9 milioni di persone e una delle economie più solide dell'Africa occidentale. Il suo prodotto interno lordo (PIL) è aumentato di oltre il 6% negli ultimi cinque anni. Il Senegal importa il 70% circa dei suoi alimenti, per un valore di 681 milioni di euro. La crescita…

La tecnologia Softripe nell'ambito degli standard di maturazione del futuro

Al Fruit Logistica di quest'anno, oltre alle banane, la Frigotec ha presentato gli avocado maturati con il nuovo processo Softripe. I visitatori dello stand ne sono rimasti colpiti e per l'amministratore delegato, Roland Wirth, è stato un successo: "La mia impressione è che questo contesto fieristico abbia messo in risalto l'importanza della tecnologia Softripe per il…

E intanto Coldiretti chiede voucher facili per assumere studenti e operai

Manodopera, gli operai scarseggiano

Fra operai spaventati che tornano nei propri paesi di origine, e quelli che non riescono a rientrare per via di quarantene varie, non è un buon momento per gli agricoltori e le ditte di lavorazione ortofrutticole italiane. Un produttore di Forlì. Cristian Tozzi, esprime preoccupazione. "Una ragazza rumena che lavora presso la mia azienda, era tornata in famiglia per qua…

La risposta di GNA alla crescente domanda di confezioni facili richiudibili

RL40: sistema lineare per riempimento e chiusura di vaschette

Da sempre attenta alle richieste del mercato e forte di un'esperienza più che trentennale nei sistemi di confezionamento automatico, GNA srl propone un sistema semplice, flessibile e altamente personalizzabile per il riempimento. Si tratta di RL 40, un'innovativa soluzione lineare progettata per il…

Per Lombardia, Friuli Venezia Giulia, Emilia Romagna. Forti perplessita' sulle tempistiche

Cimice asiatica: dichiarato lo stato di calamita', in arrivo 80 milioni

Per gli agricoltori del nord d'Italia è un problema drammatico, che già ha messo in ginocchio alcune produzioni. Stiamo parlando dell'infestazione da cimice asiatica. Ieri, 12 marzo 2020, il governo ha dichiarato lo stato di calamità per i territori delle Regioni Lombardia, Friuli Venezia Giulia ed…

Crescono i contagi in molti altri Paesi, prese le prime misure preventive

Coronavirus: non e' emergenza solo in Cina e Italia

L'Organizzazione mondiale della salute ha dichiarato la pandemia per il Covid-19: pare, infatti, che solo in Antartide non siano riportati contagi. La pandemia è stata dichiarata per due ragioni principali: la velocità e la scala di trasmissione del virus; il fatto che alcuni Paesi non si siano…

Coronavirus, agronomi siciliani adesso piu' tutelati

Nuovi ritmi lavorativi al dipartimento dell'Agricoltura in Sicilia

Due giorni fa, la richiesta da parte degli agronomi siciliani alla Regione di attuare le dovute semplificazioni nella produzione documentale delle pratiche burocratiche per le aziende agricole dell'isola, data la preoccupazione di contagio da Coronavirus. Già l'indomani, ovvero ieri, 11/3/2020, è giunta…

La garanzia di Cedior nell'emergenza Coronavirus

In questo momento di emergenza globale, di quella che ieri è stata definita Pandemia, molte attività stanno chiudendo; altre invece, proprio come Cedior, sono chiamate a continuare la loro attività in quanto implicate nella distribuzione di beni di prima necessità. Coronavirus: Cedior è operativa"Siamo…

La testimonianza di Sandrine Gaborieau (ANPP)

Dal 20 al 30 per cento dei visitatori al SIA conosceva l'etichetta 'Vergers Ecoresponsables'

Anche quest'anno, l'ANPP (Associazione nazionale pomacee) era presente al Salone internazionale dell'agricoltura di Parigi. Per tre anni, l'obiettivo è stato lo stesso: far conoscere al grande pubblico l'etichetta Vergers Ecoresponsables. "Ci siamo concentrati sulla promozione dell'etichetta e dei…

Spagna: esportazioni record di frutta e verdura nel 2019

La Spagna è il più importante Paese al mondo nell'esportazione di frutta e verdura fresca. L'anno scorso ne ha esportato una quantità record, raggiungendo 13,2 milioni di tonnellate, per un controvalore di 13,5 miliardi di euro. In termini di quantità, è il sette per cento in più rispetto al 2018. Poco…

842.800 tonnellate e 713 milioni di euro di fatturazione

Anecoop cresce di nuovo in termini di volume e fatturato

Il 10 marzo, Anecoop ha tenuto la sua assemblea generale, alla quale hanno partecipato oltre 300 membri, provenienti da tutta la Spagna, e ha presentato le cifre corrispondenti all'esercizio finanziario 2018-2019. In quella campagna, la cooperativa di secondo grado ha superato le 842.800 tonnellate di…

Cia: piano del Governo da 25 miliardi di euro utile a far ripartire l'Italia

Lo stanziamento di 25 miliardi di euro per l'economia annunciato dal governo è un passo importante e necessario per affrontare la situazione straordinaria che sta vivendo il Paese con l'emergenza Coronavirus…

Assosementi: garantire la fornitura delle sementi per salvaguardare il futuro

Assicurare la fornitura delle sementi è un passo essenziale per tutelare l'agroalimentare italiano, in un momento in cui gli agricoltori si apprestano ad affrontare le campagne di semina per la produzione di colture di vitale importanza per il Made in Italy. E' l'appello di Assosementi, l'associazione che rappresenta le aziende sementiere italiane, a fronte delle mi…

Sospensione rate fino a un anno

Mutui e prestiti: moratoria anche per il settore agricolo

Riguarda anche il comparto dell'agricoltura la moratoria aggiornata e rafforzata sui mutui e prestiti. Lo comunica l'ABI, l'associazione bancaria e la moratoria è riferita ai…

E' pandemia: la valutazione dell'Oms per il Covid-19

Discriminazioni commerciali per Coronavirus? Scrivi alla Farnesina

L'Organizzazione mondiale della sanità ha dichiarato la pandemia sull'emergenza Coronavirus. "Abbiamo valutato che il Covid-19 può essere caratterizzato come una situazione pandemica – ha annunciato il capo dell'Oms Tedros Adhanom Ghebreyesus nel briefing da Ginevra (clicca qui per il video della…

Le voci di alcuni operatori del settore

L'unica certezza ai tempi del Coronavirus e' l'ortofrutta?

I tempi sono incerti, l'economia rallenta, tra le persone c'è panico diffuso, ma l'unico settore a resistere è il primario. L'ortofrutta viaggia tra alti e bassi, ma resiste. Molti operatori, a voce unanime, sostengono: "La situazione è seria e i risvolti negativi non si avranno nell'immediato, ma tra…

Arrigoni a supporto dei produttori con un programma di seminari formativi online

Il Gruppo Arrigoni si è impegnato a trovare una soluzione sicura per continuare a sostenere e assistere i produttori agricoli, anche in queste settimane di contenimento della mobilità. L'azienda, che da sempre organizza seminari e incontri periodici di formazione e informazione per le aziende agricole,…

Koppert Italia festeggia 30 anni di attivita'

Nel 2020 Koppert Italia festeggia 30 anni di attività dalla sua fondazione, avvenuta nel gennaio del 1990 a Marzabotto (provincia di Bologna). Quella italiana rappresentò una delle prime filiali di Koppert Biological System, preceduta solo dalle sedi in Inghilterra e Francia. Ciò per via delle grandi…

Evitare gli spostamenti e potenziali contagi

Gli agronomi siciliani chiedono la sospensione dei termini burocratici

Ed è ancora una volta l'ultimo Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale del 09/3/2020 (clicca qui per leggere il testo), relativo alle "misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell'emergenza epidemiologica da Covid-19" che si applica all'intero…

Il commento di Alessandra Di Maio (CO.SER) su emergenza Coronavirus in Italia

Impatto minimo sulle attivita' e tanta voglia di normalita'

Una donna impegnata a portare avanti, insieme ai suoi soci, l'azienda di famiglia e che, nonostante l'emergenza Coronavirus, continua a lavorare, prendendo tutte le precauzioni del caso. Ma anche una mamma lavoratrice che, come tante, almeno fino al 3 aprile avrà a casa la propria bimba e che non spera…

Planasa nomina Michael Birkmann nuovo amministratore delegato

Planasa, nota società del settore agroalimentare specializzata in ricerca e sviluppo di nuove selezioni di piante e nella coltivazione in vivaio di varietà della categoria…

Catalogna: gli alberi da frutto fioriscono 15 giorni prima rispetto a 50 anni fa

Secondo i dati del Servizio meteorologico della Catalogna (SMC) raccolti fin da 1971 e pubblicati in occasione dell'accordo firmato con il Centro di ricerca ecologica e applicazione forestale (CREAF-UAB) che si dedica allo studio delle relazioni tra fenologia e cambiamento climatico, a Tarragona gli…

Risultati finanziari del primo semestre 2019/20

Bonduelle registra un aumento dei ricavi del 2,5 per cento

Il fatturato del Gruppo Bonduelle per il primo semestre dell'esercizio 2019/20 è pari a 1.442,3 milioni di euro, con un aumento del +2,5% sui dati riportati. Gli effetti…

Proroga PSR Puglia: ok dall'Europa

"Grande soddisfazione per la proroga dall'Unione Europea alla Puglia perché le risorse del PSR, finora non spese, vengano proficuamente utilizzate entro un anno". Così il Ministro Teresa Bellanova, dopo la notizi…

Conferenza Unificata: si sperava nel via libera il 12 marzo, ma l'argomento non e' all'ordine del giorno

Cimice asiatica: il Coronavirus 'colpisce' anche la Vespa samurai

Che la Vespa samurai (Trissolcus japonicus) avesse il via libera formale per la lotta biologica contro la cimice asiatica, è noto da mesi (cfr. Freshplaza del 22/01/2020), ma formalmente manca ancora un ultimo passaggio presso la conferenza Stato-Regioni e Conferenza Unificata. Dopo il definitivo via…

L'ultimo provvedimento annunciato dal presidente del Consiglio

Tutta l'Italia e' zona protetta

Misure ancora più forti e più stringenti per riuscire a contenere l'avanzata del Coronavirus. Infatti, dopo il DPCM dell'8 marzo che prevede il divieto di ogni spostamento dalla Lombardia e da altre 14 province se non per comprovate necessità, nella serata di ieri, è arrivato un nuovo provvedimento, in vigore da questa mattina…

In Austria, il prodotto locale vince su quello biologico

E' iniziata la Quaresima e molti consumatori praticano l'astinenza: questo influisce anche sul commercio di frutta e verdura. Durante le vacanze di Carnevale, molto apprezzate dagli appassionati di sport invernali, c’è stato tanto da fare nelle stazioni sciistiche, ma per Peter Windhaber il periodo è ancora tranquillo: "Siamo molto vicini a un'area di giochi acquatici…

Prevenire e' meglio che curare contro gli sbalzi termici nelle colture agricole

"Marzo... non ha un dì come l'altro", così pronuncia uno dei detti più conosciuti di questo mese. Non sembrano quindi casuali gli sbalzi termici che stanno interessando la nostra Penisola in quest'ultimo periodo e che c…

Alta tecnologia italiana nella denocciolatura della frutta

La nostra è un'azienda impegnata nella produzione di macchinari per l'industria di trasformazione alimentare, in particolare denocciolatrici per pesche, albicocche, avocado, pere e mele e nella progettazione di linee complete per la lavorazione della frutta". Così esordisce Biagio Crescenzo, CEO della…

Nel fine settimana scorso la flessione, cosa succedera' adesso?

L'ortofrutta da sud a nord ai tempi del Coronavirus

Arrivano le prime ripercussioni da Coronavirus anche in Sicilia. A lamentare il nuovo andamento sono proprio gli operatori del mercato ortofrutticolo di Vittoria, uno tra i più grandi mercati alla produzione d'Europa. Al netto delle presunte richieste dall'estero di merce esente da Coronavirus (vedi news…

Francia: dal 2022 divieto per frutta e verdura confezionata nella plastica o con adesivi

A far data dal primo gennaio 2022, la Francia vieterà la vendita di frutta e verdura non trasformate confezionate in plastica, come stabilito dalla legge francese anti-spreco…

Soluzioni ecologiche ed economiche nella cura delle piante

I requisiti richiesti per frutta e verdura nel commercio al dettaglio diventano sempre più severi, soprattutto per quanto riguarda i residui di sostanze fitosanitarie e di protezione del suolo. Questo vale pe…

PSR Lazio: avviso pubblico per progetto di filiera organizzata con capofila coop. Biolatina

La Soc. Coop. Agr. Biolatina intende realizzare un secondo progetto denominato "filiera organizzata per la valorizzazione di prodotti ortofrutticoli biologici-dinamici in I e IV gamma" atto a promuovere l'organ…

L'ipotesi piu' accreditata e' lo slittamento di un anno, nel maggio 2021

Simposio internazionale fragola rinviato

Le prenotazioni si erano bloccate da oltre 10 giorni e tanti ricercatori e operatori avevano espresso dubbi circa la possibilità di prendere parte al Simposio internazionale della fragola, che avrebbe dovuto tenersi in Italia nel prossimo mese di maggio. Per questo, l'organizzazione ha deciso, a…

Con reportage fotografico della fiera

La Southern Exposure ha entusiasmato l'industria ortofrutticola

La scorsa settimana, la SouthEastern Produce Council (SEPC) ha tenuto a Tampa, in Florida, la sua fiera annuale Southern Exposure, sul tema Mardi-Gras. L'evento è cominciato con un torneo di golf, seguito da sessioni formative. Nel Leap Day (il 29 febbraio), l'agenda prevedeva un discorso di Tony Dungy e…

Sospensione del Progetto Frutta nelle Scuole

Scuole chiuse: quali le conseguenze per i fornitori delle mense?

Come già è noto, le ultime disposizioni governative del tardo pomeriggio del 4 marzo 2020 hanno disposto la sospensione di tutte le attività didattiche per scuole e atenei della Penisola fino al 15 marzo 2020 (salvo proroghe). Mentre si vagliano i possibili risultati della disposizione impartita dal…

Grazie ad Advice&Consulting, Nikdaria acquista la tecnologia Blueberry Vision di Unitec

La tecnologia nel settore dei mirtilli in Ucraina fa un grande passo avanti

La giovane azienda ucraina Nikdaria, produttrice dei mirtilli a marchio Iberry, fin dalla sua fondazione ha scelto di puntare sull'innovazione e nel momento in cui si è manifestata l'esigenza di inserire nella propria filiera produttiva una linea di calibratura che potesse fare fronte alle richieste del…

Spagna

Adesva approva il nuovo contenitore riciclabile Ecosoft per piccoli frutti

Il team tecnico dell'Adesva Agribusiness Technology Center, che ha sede nel comune spagnolo di Lepe, ha condotto uno studio sperimentale con l'obiettivo di valutare l'efficacia dei nuovi contenitori per fragole Ecosoft, prodotti da Veripack Packaging. Questo studio, che è il risultato di un accordo firmato…

Spagna: al via campagna d'ispezione nell'etichettura degli agrumi

Il Direttorato generale per il consumatore del Ministero spagnolo della salute e delle famiglie sta conducendo una campagna d'ispezione per verificare che l'etichettatura…

Barsch GmbH & Co ha presentato il nuovo distributore di etichette per le linee flowpack

Stampante a trasferimento termico: passaggio alla stampa di pellicole senza macchina aggiuntiva

A seguito dell'attuale discussione sul packaging, sono necessari processi di etichettatura e stampa sostenibili ed efficienti. A causa dell'incertezza del mercato, è necessario essere in grado di reagire rapidamente alle mutevoli esigenze. Pertanto, sono necessarie soluzioni moderne per cui non è…

AgroFresh

Una gamma completa di soluzioni per mantenere freschi i prodotti ortofrutticoli

AgroFresh ha recentemente presentato al Fruit Logistica di Berlino, in Germania, la sua vasta gamma di soluzioni innovative per i prodotti ortofrutticoli, incluse SmartFresh™, FreshCloud™ Storage Insights e fungicidi, cere e rivestimenti. Alla fiera, un misuratore di scarti alimentari ha dimostrato la…

Mercuri (Alleanza Cooperative): pressing per sospendere per un anno i pagamenti bancari delle imprese

Una sospensione dei pagamenti bancari per 12 mesi alle imprese agroalimentari che operano su tutto il territorio nazionale: è questa la principale richiesta che l'Alleanza Cooperative Agroalimentari sta fa…

Enrique De los Ríos, direttore generale della cooperativa spagnola Unica

La Spagna e' il principale produttore di ortofrutta al mondo ma non esercita tale leadership

In un'intervista con il quotidiano spagnolo El Confidencial, tenutasi nel contesto di un forum sull'alimentazione organizzato a Siviglia da Cooperativas Agro-Alimentarias de Andalucía, Enrique De los Ríos, direttore generale di Unica, una delle più grandi cooperative agroalimentari spagnole e leader…

Dati Rapporto Ismea-Qualivita 2019

La Mela Alto Adige IGP: unico ortofrutticolo nella Top-15 dei food DOP-IGP per valore alla produzione

A fine 2019, l'Italia mantiene un primato mondiale con 824 prodotti DOP, IGP, STG. Oltre un prodotto su quattro registrato nel mondo come DOP, IGP, STG è italiano. Il valore economico delle produzioni a indicazione geografica in Italia supera i 16 miliardi di euro, con una crescita del 6% sull'anno…

Tuta absoluta, la diffusione dal sud america al resto del mondo

Sostenibilita' in agricoltura ai tempi della globalizzazione

Interessante convegno sulla sostenibilità in agricoltura, quello organizzato nei giorni scorsi da Corteva Agriscience a Ragusa. I temi della globalizzazione, unitamente ai cambiamenti climatici, esigono anche in agricoltura una presa di posizione. La strada maestra, nelle coltivazioni orticole intensive…

IV gamma e altri ortaggi, le soluzioni tecniche Arrigoni per produzioni di qualita'

Insalate di IV gamma, carciofi e altri ortaggi, da oggi hanno un alleato in più per crescere e svilupparsi al meglio durante tutto il loro ciclo vitale. Arrigoni, azienda leader a livello internazionale nella produzione di tessuti tecnici per l'agricoltura, ha presentato infatti nuove prove…

Progetto Carby Green: certificazione carta termica Phenol Free 2020

Le principali sostanze utilizzate nelle carte termiche sono il Bisfenolo A (BPA) e il Bisfenolo S (BPS), sostanze chimiche attualmente sotto i riflettori.  In Europa la valutazione…

Ministro Bellanova: imprese agricole in difficolta', proroga per le domande PAC e scadenze PSR

La sollecitazione è giunta in questa settimana da imprese agricole, associazioni di categoria, rappresentanti dei lavoratori, Regioni. Così, al termine di una prima analisi dello stato dell'arte effettuata dal…

PSR Lazio: avviso pubblico per progetto di filiera organizzata con capofila Azienda Agricola Torre Astura

L'Azienda Agricola Torre Astura Soc. Coop. Agr. informa pubblicamente circa la sua intenzione di realizzare un progetto denominato "Filiera organizzata per la valorizzazione…

La fiera si terra' dal 5 al 7 maggio 2020 a Rimini

Macfrut non si lascia spaventare: date confermate

"Tanti espositori ci hanno contattato e hanno chiesto di non modificare il calendario, ma di confermare la fiera dal 5 al 7 maggio. E abbiamo deciso di non effettuare modifiche". Lo afferma Renzo Piraccini, presidente di Cesena Fiera che aggiunge: "E' chiaro che il problema coronavirus c'è e che, fin…

Rapporto Agrosserva, aggiornamenti ultimo trimestre 2019 e bilancio dell'intero anno

Rallentamento degli scambi globali, incognite post Brexit, nuove tariffe sul mercato Usa e anomalie clima

L'agricoltura italiana affronta la difficile congiuntura del momento, legata anche all'emergenza del Coronavirus, con alle spalle un 2019 non particolarmente brillante. A sottolinearlo è il rapporto Agrosserva dell'Ismea che, in occasione dell'aggiornamento dei dati dell'ultimo trimestre, traccia il…

Orticoltura: come difendersi dalle malattie radicali

In agricoltura, le malattie fungine a carico dell'apparato radicale sono tra le avversità più temibili che ci si possa trovare ad affrontare. Esse possono penalizzare lo sviluppo vegetativo, compromettere gravemente la quantità e qualità del raccolto o distruggere un intero impianto. Oggi l'innovazione…

Sette europei su dieci chiedono frutta e verdura di origine continentale

I partecipanti al Salone Internazionale dell'agricoltura di Parigi - tenutosi dal 22 febbraio al 1 marzo nella capitale francese - che hanno visitato lo stand della campagna di promozione europea "CuTE: Cultivating the Taste of Europe" hanno potuto conoscere in prima persona i metodi europei di…

Condifesa Metaponto

Assicurazioni: aumenti del 40-50% per i comuni della Basilicata

L'andamento climatico attuale è sicuramente anomalo, tant'è che il Centro europeo di previsioni meteo a medio termine etichetta l'inverno 2019/20 come il più caldo degli ultimi 30 anni. Basta visitare i campi agricoli, dal nord al sud del Paese, per comprendere lo stato delle produzioni: la maggior parte…

Fruitimprese: l'emergenza Coronavirus sta mettendo in ginocchio le imprese dell'ortofrutta

"L'emergenza Coronavirus sta purtroppo impattando in modo sostanziale sulle attività delle imprese del settore ortofrutticolo; le decisioni e le comunicazioni provenienti dalle Autorità' nazionali e regionali stanno creando un clima di incertezza e timore nel nostro Paese ma anche tra gli operatori degli altri Paesi destinatari del prodotto italiano". L'allar…

Il commento di Vicente Requena (MAF RODA Agrobotic)

Berryscan e Cherryscan: vere e proprie innovazioni nell'analisi e nel controllo di qualita' di mirtilli e ciliegie

A Fruit Logistica di quest'anno, MAF RODA Agrobotic ha esposto numerose innovative calibratrici, tra cui la nuovissima Berryway per la calibratura dei mirtilli e la Cherryway 4 per le ciliegie. Entrambe le calibratrici sono dotate dei più moderni sistemi di selezione elettronica della qualità esterna,…

A raccontarlo Elio Paparella e Roberto Sepe

MOF: il Covid-19 incide negativamente sull'export

In uno scenario di panico generale e diffuso in tutta Italia, anche il MOF-Mercato ortofrutticolo di Fondi subisce le conseguenze del Covid-19. La ripercussione economica che quest'epidemia sta generando su tutto il territorio nazionale è preoccupante, ma drastiche conseguenze sta subendo anche la…

Bastera' a placare la siccita'?

Arriva la pioggia in Italia: in Calabria c'e' molta attesa

Sembra che la tanto attesa pioggia sia arrivata o sia in arrivo. Nonostante si preveda un fine settimana più stabile e asciutto, dai primi giorni di marzo un possibile peggioramento è annunciato. Al sud Italia, in particolare per la Calabria, potrebbe essere una buona notizia, sempre che gli eventi…

No all'allarmismo!

Una settimana da Coronavirus: la reazione di alcuni operatori del sud Italia

Da una settimana l'Italia è alla ribalta delle cronache nazionali e mondiali per essere il terzo Paese al mondo con il numero più alto di contagiati da Coronavirus (45 guariti su 650 contagiati, al momento della stesura dell'articolo, ndr). Da Nord a Sud del nostro Paese la confusione è tanta così come…

In 60mila hanno paralizzato la zona di Siviglia

In Spagna agricoltori uniti nella protesta

Continuano le proteste degli agricoltori in Spagna. Due giorni fa in 60mila agricoltori con 5mila trattori hanno invaso Siviglia e le arterie principali attorno alla città,…

Unaproa su Coronavirus

L'Ue fermi subito gli insensati blocchi dell'export di ortofrutta

Sull'onda dell’epidemia è necessario un intervento del governo italiano presso la Commissione europea per evitare comportamenti sleali e speculatori che stanno danneggiando le…

In Emilia Romagna ieri sono arrivate grandine e neve

Assicurazioni: prime aperture da parte dei Condifesa

Il Condifesa Ravenna e il Condifesa Romagna hanno aperto la Campagna assicurativa 2020 dopo aver raggiunto un accordo con alcune Compagnie. La copertura comunque non è…

Impianto d’imballaggio comune

Completa tracciabilita' e attuazione delle richieste del cliente

Le aziende pioniere del bio, Bio Obst Münch GmbH & Co. e Obsthof zum Felde, molto conosciute sul mercato, hanno creato insieme un nuovo impianto d'imballaggio e centro logistico per la frutta bio, in Amburgo-Neuenfelde. Entrambe le aziende sono tra i più grandi commercianti di frutta biologica nell'Altes Land, e ora hanno spostato il loro quartier generale ad Amburgo. D'ora i…

Rapporto Tridge

Forti variazioni di prezzo dell'ortofrutta a causa dell'impatto del Coronavirus

Tridge, un hub globale di sourcing e market intelligence per acquirenti e fornitori di prodotti alimentari, ha comunicato i primi impatti del Coronavirus sui prezzi dei…

Induser presenta la Blue 3R Pack

Confezionatrice per mirtilli si adegua a un imballaggio sostenibile

La società spagnola Induser, con sede nella provincia di Almería, lancia la sua nuova confezionatrice Blue 3R Pack, adatta a lavorare tutti i tipi di imballaggi in plastica, nonché tutti i modelli di imballaggi in carta o cartone riciclabili al 100%. "Alcuni di questi formati contengono il 10-15% di…

NovelFarm 2020: +15% di visitatori

Un progetto fieristico di ampio respiro, quello di AquaFarm e NovelFarm, le due manifestazioni gemelle che si sono svolte il 19 e 20 febbraio alla Fiera di Pordenone. Temi centrali dell'evento, diventato in brevissimo tempo un punto di riferimento internazionale per i settori protagonisti, sono stati la ricerca e la sostenibilità in relazione alle produzioni alime…

Dedicato alle nuove aziende piu' dinamiche della filiera ortofrutticola

Con il Villaggio delle innovazioni Macfrut cala l'asso

Un'area dedicata all'innovazione nella filiera ortofrutticola. Si chiama "Innovation Square" lo spazio dedicato alle startup nel settore ortofrutticolo ospitato all'interno della prossima edizione di Macfrut, la fiera internazionale dell'ortofrutta in programma alla Fiera di Rimini da martedì 5 a giovedì…

Teli con proprieta' ottiche e fisiche innovative

Retilplast: difendere e migliorare le colture attraverso le strutture di copertura

"Con l'intensificarsi dei cambiamenti climatici e lo stravolgimento delle stagioni, disporre di una copertura idonea e adatta alle esigenze di ogni agricoltore può essere una soluzione per assicurarsi non solo una redditività, ma anche la possibilità di spuntare quotazioni maggiori, se consideriamo,…

Si chiama Pura Natura l'ultima proposta di Adercarta

Il sacchetto per ortofrutta che respira: riciclabile, compostabile e trasparente

Prima volta a una fiera internazionale per presentare al mondo l'ultima novità aziendale: parliamo di Adercarta Spa in occasione della sua prima partecipazione a Fruit Logistica di Berlino e di "Pura Natura", l'innovativo sacchetto per frutta e verdura resistente all'umido, riciclabile, compostabile e…

Settore agricolo: Uncai chiede buonsenso nella zona rossa di Lodi

Un trattore con un operatore in cabina non trasmette alcun virus

Problemi quotidiani nella zona rossa in provincia di Lodi. E, se da un lato il primo blocco per evitare il diffondersi del coronavirus è stato doveroso, non si capisce perché ora le persone sane e che non hanno avuto contatti con quelle risultate colpite debbano rimanere recluse. Specie se possono…

Stefano Francia: "Serve copertura obbligatoria per tutti e con meccanismo bonus malus"

Assicurazioni: rischio aumenti stratosferici e manca l'accordo con le Compagnie

Il 2020 non sarà ricordato solo per le emergenze sanitarie, ma anche per lo stallo a livello di assicurazioni delle colture. Le Compagnie partono da una base di aumento del 20% e per i Consorzi di difesa questo non è ammissibile.  Un aumento di tale entità andrebbe a gravare sia sulla quota a carico dell'agricoltore, sia…

Arriva dalla Calabria il primo allarme di ingente siccita'

E' quello della diga di Farneto del Principe, nel comune calabrese di Roggiano Gravina, il primo bacino italiano, per il quale si denuncia lo stato di ingente siccità: lo fa il Consorzio di bonifica dei Bacini Setten…

Bruni (CSO Italy): per il nostro export ortofrutticolo allarme da Coronavirus del tutto ingiustificato

"Troppi comportamenti immotivati collegati all'emergenza Coronavirus rischiano purtroppo di impattare in modo sostanziale anche sulle attività delle imprese del settore ortofrutticolo. L'Italia in questi giorni sta mettendo in campo tutte le misure necessarie per la tutela della salute pubblica mirate a…

Una singola macchina per pelare oltre 20 tipi di prodotti

Quest'anno, il produttore di pelatrici automatiche ASTRA ha partecipato a Fruit Logistica per la prima volta. Ryo Takeshita, direttore vendite della società, è stato molto felice di vedere così tanti visitatori internazionali mostrare interesse per la loro pelatrice automatica. Durante l'esposizione, Astra…

Le proteste del settore agricolo in Spagna continueranno fino a marzo

Asaja, COAG e UPA, le organizzazioni a capo delle proteste del settore agricolo spagnolo hanno annunciato di avere in programma altre azioni fino a metà marzo, con la speranza…

IFCO conferisce a distributori e produttori di ortofrutta il certificato di sostenibilita' per il terzo anno consecutivo

IFCO, leader mondiale nella fornitura di imballaggi in plastica riutilizzabili per alimenti freschi (RPC), ha premiato per il terzo anno consecutivo con la propria certificazione di sostenibilità i distributori e i produttori di ortofrutta in Europa e Nord America. Lanciata per la prima volta nel settembre del 2018, questa iniziativa di IFCO è stata inizialmente r…

Confagricoltura: garantito approvvigionamento alimentare ma non mancano contraccolpi e difficolta'

"Va ringraziato il governo per l'impegno messo in essere allo scopo di fronteggiare l'emergenza sanitaria ed economica legata al COVID-19 (Coronavirus). Le aziende agricole continuano a lavorare e ad assicurare l…

In Spagna prima pena detentiva per sfruttamento illegale del mandarino Orri

La corte penale di Valencia ha condannato un produttore a tre mesi e un giorno di carcere - perdendo anche il diritto al suffragio passivo durante il periodo della pena - nonché al pagamento delle spese per lo sfruttamento illegale della varietà vegetale protetta Orri, su un terreno di Benifairó de la…

L'offerta della Tropical Food Machinery

Soluzioni per la trasformazione della frutta

Nata nel 1975, deve la propria reputazione alla progettazione e costruzione di impianti completi per la lavorazione di frutta e pomodoro. Stiamo parlando dell'azienda Tropical Food Machinery, che sviluppa linee chiavi in mano, dal ricevimento al riempimento, con portata a partire da 200 kg/h fino a 50…

L'impatto del Coronavirus

Per un'azienda della Basilicata, ordinativi dimezzati o annullati

Gli effetti del Coronavirus si ripercuotono anche sull'economia nazionale (nella giornata di ieri, 24 febbraio 2020, il listino azionario Ftse Mib è sceso di oltre il 4%, ndr). Infatti, a preoccupare gli esperti non è soltanto il contagio sanitario, ma anche quello economico, specie poi se avviene nelle…

Fresh Del Monte Produce pubblica i risultati finanziari per il 2019

Fresh Del Monte Produce ha riportato i risultati finanziari per il quarto trimestre del 2019. Nel 2019 la società ha riportato un utile netto per azione di 1,27 euro, rispetto…

Wayki conclude un contratto per l'innovazione della copertura dei frutteti

Wayki, azienda produttrice di un nuovo sistema di copertura "apri e chiudi" che riduce i costi della protezione dei frutteti, ha firmato il primo contratto di distribuzione in Europa. Wayki Europe ha concesso il diretto di vendita del sistema Wayki a livello globale (ad eccezione dell'America Latina), e…

Le criticita' e le opportunita' dei controlli qualita' nell'ortofrutta

Check Fruit Srl consolida la propria esperienza e competenza nel settore ortofrutticolo nell'ambito dell'evento "Controlli qualità e applicazioni pratiche del Regolamento di Commercializzazione dei prodotti ortofrutticoli" organizzato a Bologna il 19 Febbraio scorso. Il convegno ha coinvolto il rappresentante di Agecontrol Spa dott. Lucchetti che, con chia…


© FreshPlaza.it 2020

Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto