Diversi

ULTIMI AGGIORNAMENTI? Consulta La Clessidra!

Si informano i nostri lettori che FreshPlaza dà pubblicazione, nel corso della giornata, alle notizie di rilievo per il settore ortofrutticolo. Vi rimandiamo all'apposito menu La Clessidra (nella colonna sulla sinistra, dopo i banner), che compare appena ci sono aggiornamenti e che include via via - con relativo orario - le novità che emergono nel corso della giornata. FreshPlaza torna online lunedì 11 febbraio.

Le criticita' del metodo "integrato"

Dibattito sull'agricoltura biologica: le conclusioni del presidente FederBio

In materia di confronto sull'agricoltura biologica, riportiamo qui di seguito le conclusioni da parte del presidente FederBio, Paolo Carnemolla . "Ringrazio FreshPlaza per aver dato spazio…

Truffe e sostituzioni di persona nel settore agroalimentare: scoperta associazione a delinquere

I Carabinieri della Compagnia di Alba hanno deferito 14 persone, tutte italiane, ritenute responsabili di un'associazione a delinquere finalizzata alle truffe e alla sostituzione di persona. La banda, che poneva la propria base operativa tra Milano e l'hinterland milanese, era dedita a compiere…

Consorzio Bia, il sodalizio nato dall'esigenza di rispondere alla grande distribuzione

"Nato ormai sette anni fa, il nostro consorzio raggruppa undici produttori di frutta e verdura biologica fresca. L'idea dell'aggregazione è nata dietro sollecitazione della GDO-Grande distribuzione organizzata, che chiedeva alla produzione agricola nazionale di fare massa critica per accorciare la…

Nuovo logo per ISI Sementi dopo quasi 40 anni di attivita'

"Un rinnovamento fondato sulla continuità e sulla semplificazione è ciò che sta dietro il lavoro di re-branding attuato da ISI Sementi": sono le parole di Paolo Boni , chairman of the board di ISI Sementi nel presentare la nuova veste grafica del brand, che identificherà l'azienda a partire dal 2019. "Nel percorso di…

Estratto d'aglio, sostanza attiva per il bio

Finalmente l'estratto d'aglio è stato riconosciuto come sostanza attiva autorizzata a tutti gli effetti per l'impiego in agricoltura biologica ed inserito nell'allegato II del Reg. CE 889/2008, in base al Regolamento di esecuzione (UE) 2018/1584 della Commissione europea del 22 ottobre 2018. Questa importante novità rende…

Le conseguenze per il settore agroalimentare

Dopo la bocciatura dell'accordo con la UE, i prossimi giorni saranno i piu' importanti per la questione della Brexit

Alla fine, il risultato del voto del parlamento inglese sulla Brexit (l'uscita del Regno Unito dall'UE) è stato storico, ma non nel modo in cui il primo ministro britannico Theresa May avrebbe auspicato. Con 432 voti contrari contro 202 favorevoli, i deputati hanno respinto l'accordo che May aveva…

I coltivatori che non hanno investito in tecnologie di imballaggio flessibile sono in difficolta'

I requisiti per l’imballaggio stanno cambiando ovunque, nel mondo, perché le aziende stanno cercando di eliminare la plastica, per quanto possibile. Le nuove esigenze e richieste rappresentano delle opportunità per aziende come la Milbor PMC che vende macchinari per l'imballaggio automatizzato di…

Il parere di Karel Paesmans (Logofruit-Fruitsnacks)

Aumenta la popolarita' dei messaggi sulla frutta durante occasioni particolari

Oltre a fornire frutta a più di 2.500 società alla settimana, Fruitsnacks offre mele o pere con un messaggio o un logo stampatovi sopra tramite la loro azienda Logofruit. "Le opzioni di stampa sono ampie. Un cliente potrebbe volere una mela con un logo per un open day, un altro potrebbe volerla con un…

terraSmart: una start-up che realizza soluzioni per l'agricoltura 4.0

Si chiama terraSmart e nasce dall'idea di tre giovani professionisti: è una start-up nata in Basilicata, che progetta e realizza soluzioni di agricoltura 4.0. E' Michele Cortina , attualmente direttore tecnico-operativo, a parlarci dell'azienda sita a Tramutola, nella Val d'Agri (Potenza). "terraSmart nasce a fine dello scorso…

L'italiano Sergio Panini e' responsabile della divisione europea

Kallos esporta in tutto il mondo

Non è vero che la frutta di calibro inferiore non abbia mercato. Basta avere la piazza giusta. E l'agenzia di intermediazione di ortofrutta Kallos ha la possibilità di raggiungere tutte le destinazioni. Lo conferma Sergio Panini , nuovo general manager Europe di Kallos, azienda con base in Sudafrica e filiale in Francia. "Quest'anno, caratterizzato da…

Syngenta presenta il Catalogo 2019: innovazione di prodotto, presenza sul territorio, vicinanza agli agricoltori

In un mondo sempre più interconnesso e delicato dal punto di vista sia degli equilibri geopolitici, sia della sicurezza alimentare, il primo obiettivo che Syngenta continua a…

La filiale italiana di Certis Europe compie 15 anni e rinnova la propria veste grafica

Quindici anni di attività per aiutare gli agricoltori italiani a proteggere in modo specifico ed efficace i propri raccolti. E' il traguardo che raggiunge quest'anno la…

La controreplica degli esperti a FederBio: rischio concreto di decadenza del nostro sistema produttivo agricolo

Non si è fatta attendere la motivata (punto per punto) controreplica dei firmatari dei documento critico in merito al Ddl sul biologico (in discussione presso il Parlamento italiano) al documento di FederBio cui abbiamo dato pubblicazione ieri ( cfr. precedente articolo ). Riportiamo integralmente la…

Il 2018 e' stato un anno record per il commercio ortofrutticolo olandese

Grazie alle importazioni ed esportazioni record, le aziende commerciali olandesi si sono dimostrate un player mondiale anche nel 2018 per quanto riguarda la frutta e verdura fresca. Il valore d'importazione è aumentato del 5% a 7,6 miliardi di euro, mentre quello d'esportazione è salito del 4% a 11,3…

Ortofrutta in controtendenza nell'export agroalimentare italiano nel 2018

Mai cosi tanto cibo e vino italiano sono stati consumati sulle tavole mondiali come nel 2018. Le esportazioni agroalimentari Made in Italy nel 2018 hanno infatti raggiunto per la prima volta il valore di 42 miliardi di euro, con un aumento del 3% rispetto al 2017. E' la Coldiretti a tracciare il bilancio…

Agricoltura biologica: il presidente FederBio risponde allo studio svedese su Nature in materia di sostenibilita'

Riportiamo qui di seguito la posizione del presidente FederBio, Paolo Carnemolla ( in foto ), in risposta al recente studio svedese pubblicato sulla rivista Nature e che ha…

Il dibattito sul biologico si anima: FederBio replica ai dubbi degli esperti in merito al decreto legge

In merito ai dubbi sollevati dalle centinaia di esperti firmatari di un documento critico indirizzato al Senato della Repubblica in materia del Disegno di legge…

OP Orto Natura entra in Mediterraneo Group

C'è un nuovo prestigioso ingresso nella società consortile Mediterraneo Group , network che associa imprese ortofrutticole altamente specializzate, autonome nella gestione, che operano nelle aree produttive italiane più vocate e puntano a un loro consolidamento sul mercato. Entra nel novero anche la OP…

Nuove soluzioni per interrompere la dormienza nelle drupacee

La società spagnola Agroquímica Codiagro ha annunciato di aver testato nel 2018 una soluzione che sarebbe in grado di interrompere con successo la dormienza negli alberi di drupacee. Si tratta di una combinazione di prodotti, PREVIUM® e BREAK-30®, che opera senza ormoni. L'ufficio tecnico dell'azienda spiega qui di seguito lo…

Trend alimentari per il 2019

Sul finire dello scorso anno, i buyer e gli esperti globali di Whole Foods Market hanno rivelato le tendenze alimentari più attese e innovative per il 2019. Anche Kroger, il secondo retailer Usa con più di 3.500 negozi, ha reso note le sue previsioni sulle tendenze alimentari che guideranno il mercato nel 2019: trend che…

Nel 2018 le esportazioni agricole egiziane hanno raggiunto con successo nuovi mercati

Secondo il Ministro egiziano, Ezz Eddin Abusteit, le esportazioni agricole del suo Paese sono riuscite nel 2018 a raggiungere per la prima volta nuovi mercati. Abusteit ha dichiarato che questi…

Produzione integrata: tempistica per adesione al sistema SQNPI per l'annualita' 2019

L'Organismo tecnico scientifico istituito con DM attuativo 4890 dell'8 maggio 2014, nella riunione del 4 dicembre 2018, ha approvato gli aggiornamenti alle linee guida…

213 esperti scrivono ai senatori: modificate il Ddl sul biologico

"Modificare profondamente nell'impianto e nei contenuti" il disegno di legge sull'agricoltura biologica che dovrebbe iniziare il suo iter in Commissione agricoltura al Senato nelle prossime settimane. E' quanto chiede un gruppo di 213 tra agricoltori, agronomi, docenti ed esperti dei differenti ambiti…

Notevoli perplessita'

Anche le Societa' scientifiche agrarie intervengono in merito al Ddl sul biologico

E' notizia di questi giorni ( con aggiornamento ancora oggi - cfr articolo correlato ) la raccolta di firme lanciata da un gruppo di esperti per sostenere la richiesta al…

Coldiretti Basilicata presenta il marchio 'Io sono lucano'

Connotare le produzioni agroalimentari radicate al territorio e farne risaltare il valore. E' l'obiettivo del marchio " Io sono lucano " ideato da Coldiretti Basilicata e…

Finanziati progetti innovativi per la gestione delle eccedenze e contro lo spreco alimentare

Si è conclusa la selezione nazionale per il finanziamento di progetti innovativi finalizzati alla limitazione degli sprechi e all'impiego delle eccedenze alimentari. Il bando, previsto dalla legge contro gli sprechi alimentari, assegna complessivamente 700mila euro. Sono stati oltre 130 i progetti…

Confagricoltura Toscana: nel 2018 scesa del 20% la produzione di pomodori e pesche

Piogge intense, venti inusuali e ritmi stagionali alterati. I cambiamenti climatici hanno dettato legge anche nei campi e nei frutteti toscani, imponendo un segno meno a…

Dimezzata l'Iva su piccoli frutti, erbe officinali, funghi e tartufi

La legge di bilancio contiene alcune novità riguardanti il settore della raccolta di prodotti non legnosi del bosco o selvatici (tartufi, funghi, erbe officinali, piccoli frutti, bacche): l'aumento della franchigia Iva e Irpef da 5mila a 7mila euro a fronte di un pagamento di un sostituto d'imposta pari…

Irrigazione, nutrizione e controllo delle infestanti con pacciamatura biodegradabile: i teli in Mater-Bi

Lo scorso 13 dicembre 2018, il Consorzio Agrario dell'Emilia ha organizzato nei pressi di Bologna un incontro con gli agricoltori del territorio dal titolo " Irrigazione, nutrizione e controllo delle infestanti con pacciamatura biodegradabile ". Massimo Castagnetti , Market Developer Agriculture di…

Indagine Coop Nomisma: il cibo rimane centrale nei consumi

Coop e Nomisma hanno pubblicato le previsioni sui consumi 2019 all'interno della consueta indagine " Italiani. Coop -Nomisma " di fine anno. A un 27% degli italiani convinti…

Stress da basse temperature: la scienza di Valagro risponde con Megafol

Negli ultimi anni, l'andamento climatico sta avendo un grande impatto sull'agricoltura italiana sia dal punto di vista agronomico sia economico. Gli agricoltori stanno facendo la conta dei danni provocati alle colture dal brusco abbassamento delle temperature e dalle gelate che hanno colpito parte della…

In Cina il bollino sulla frutta e' sinonimo di alta qualita'

L'aspetto esteriore di frutta e verdura è molto importante, in Cina, e influenza direttamente la vendita del prodotto. Una parte importante è il bollino sui prodotti. "Oggi c'è una preferenza verso frutta e verdura bollinata perché viene considerata di qualità superiore dai clienti cinesi. Applicare uno sticker sull'ortofrutta…

Quattro modi in cui la robotica influenzera' l'agricoltura nel 2019

Gli agricoltori si rivolgono alla tecnologia per affrontare una serie di problemi urgenti, come la crescente carenza globale di cibo e quella di manodopera. L'intelligenza artificiale, i sensori di campo e l'analisi dei dati sono alcuni dei sistemi avanzati utilizzati, ma l'area in cui convergono queste…

Appello degli esperti al Parlamento: il futuro dell'agricoltura non e' nel bio, ma nel ricorso alle migliori tecnologie disponibili

Sull'iter legislativo del testo unificato in tema di agricoltura biologica, discusso e approvato alla Camera dei Deputati a dicembre 2018, sessantacinque fra docenti universitari, ricercatori e imprenditori agricoli, in un documento inviato a tutti i Deputati, chiedono " un più elevato livello di…

Ondata di gelo: danni limitati per le orticole lucane, salve le fragole

La bassa pressione, proveniente dal Nord Europa, che ha investito nei scorsi giorni le regioni adriatiche, specialmente quelle meridionali, non ha determinato particolari danni per l'ortofrutta lucana. Per avere un punto della situazione, FreshPlaza ha raggiunto Gianfranco Romano , presidente provinciale della Coldiretti…

E' entrato in vigore il nuovo Regolamento europeo

Meno rame nella difesa, ortofrutta da riorganizzare

Restrizione per il rame nella difesa delle colture. E, nel giro di qualche anno, c'è il rischio concreto dell'abolizione. Il primo gennaio è entrato in vigore il nuovo regolamento europeo, così come già annunciato ( cfr. FreshPlaza del 18/12/2018 ) e le restrizioni coinvolgono sia il biologico, sia…

Secondo uno studio svedese

L'agricoltura biologica avrebbe un impatto maggiore sul clima rispetto a quella convenzionale

L'agricoltura biologica dovrebbe essere vantaggiosa per l'ambiente ma, secondo un nuovo studio scientifico condotto in Svezia, questo potrebbe non essere vero, almeno per quanto riguarda l’impatto sui cambiamenti climatici. Lo studio internazionale condotto dalla Technological University di Chalmers, in Svezia, e…

Accordo tra Bio-on e Gruppo Rivoira

Zeropack propone la bioplastica per il packaging alimentare di frutta e verdura

La richiesta di nuovi materiali ecosostenibili per gli imballaggi è in costante aumento e i consumatori premiano le scelte di produttori e distributori che rispettano il pianeta. Bio-on , quotata all'AIM su Borsa Italiana e attiva nel settore della bioplastica di alta qualità, e Rivoira , uno dei leader…

PAC, Confagricoltura: firmato documento con le associazioni degli agricoltori tedeschi e francesi

"Rafforzare le convergenze per plasmare il futuro della Politica Agricola Comune (PAC)". E' il titolo del documento congiunto che Confagricoltura ha sottoscritto nei giorni…

Gli articoli piu' letti su FreshPlaza Italia

Cimice asiatica, tecnologie, maltempo e biologico tra i temi caldi del 2018

Nella prima pubblicazione del nuovo anno, come di consueto, analizziamo quelli che sono stati gli articoli più letti su FreshPlaza Italia, nel corso dei 12 mesi precedenti. La minaccia della…

Protezione dal gelo con Save Crop di Fertenia

Save Crop è l'innovativo prodotto della ricerca Fertenia a base di estratti vegetali, Trealosio e Crioprotettori che, applicato per via fogliare, riesce ad aumentare la resistenza delle piante ai repentini abbassamenti termici (gelo). Save Crop agisce da una parte aumentando all'interno della pianta la concentrazione di…

Ordinativi natalizi: in netto calo gli agrumi, bene le verdure

"Per oltre 20 giorni di ordinativi natalizi, abbiamo visto partire dal nostro stabilimento diversi prodotti ortofrutticoli locali, con destinazione i nostri clienti sparsi per lo più nel Mezzogiorno d'Italia, intenzionati a fornire ai consumatori assortimento e freschezza". A riferirlo a FreshPlaza è…

Sicilia stretta nella morsa del gelo: danni alle produzioni orticole

Parte subito la conta dei danni provocati da neve e gelo in un anno particolarmente funesto, anche per l’agricoltura e l'ortofrutticoltura siciliana, a causa degli eventi meteorologici che hanno interessato l’intero territorio regionale. Carciofeto nei pressi di Vittoria (RG). Gelo e neve, nella notte tra il 4 e il…

Ulteriore preoccupazione per gli agricoltori in tutta Italia

Lanterne cinesi incendiano serre e reti

Ci si mettono pure le lanterne cinesi, contro gli agricoltori. O, per meglio dire, il loro uso indiscriminato. A Capodanno e in altre occasioni di festa, oltre a botti e petardi, si è aggiunta la moda di lanciare le cosiddette "lanterne cinesi", una sorta di piccole mongolfiere che volano grazie all'aria…

Michele Odorizzi riconfermato presidente del Consorzio Melinda

Michele Odorizzi è stato riconfermato presidente del Consorzio Melinda fino a fine 2021. L'esito è emerso nella sede istituzionale di Cles (provincia di Trento), alla presenza…

Nella maturazione di banane e frutta esotica

Cold Energy e le sue soluzioni 'su misura' per il cliente

"La nostra azienda nasce nove anni fa dall'idea di alcune persone che avevano voglia di portare avanti la propria capacità tecnica professionale in un modo diverso, pensando maggiormente al servizio. Il concetto base è quello di voler essere l'ufficio tecnico dei nostri clienti, progettando impianti di…

Il commento del ricercatore Davide Neri in vista del convegno del 23 gennaio

Le reti vanno considerate come presìdi tecnici

Fino a qualche anno fa, le reti erano delle mere protezioni antigrandine. Oggi vanno considerate dei presìdi tecnici in grado di influire su luce e microclima. Studiando e gestendo queste variazioni, si possono ottenere miglioramenti della produzione.  Davide Neri Davide Neri, ricercatore e professore associato all'Università di Ancona, da anni…

La Cooperativa La Primavera capofila del progetto Biofertimat per lo sviluppo del biologico

La Cooperativa Agricola La Primavera , storica realtà di agricoltori del territorio veronese nata nel 1989 al fine di sviluppare le coltivazioni secondo il metodo…

Lettera congiunta di Italia Ortofrutta, Alleanza Cooperative, Fruitimprese, Italmercati e Unaproa al sottosegretario Pesce

Qui di seguito la nota a firma congiunta Italia Ortofrutta, Alleanza Cooperative, Fruitimprese, Italmercati e Unaproa trasmessa al sottosegretario di Stato Alessandra Pesce. "In occasione della riunione di tutta la filiera ortofrutticola tenutasi al Mipaaf il 27 settembre scorso, è emersa con chiarezza la necessità di procedere rapidamente…

A rileggerci nel 2019!

Auguri a tutti!

Clima: il 2018 e' l'anno piu' caldo di sempre in Europa

Nonostante l'arrivo del freddo e della neve, il 2018 si classifica finora come l'anno più caldo di sempre in Europa, dove le temperature sono risultate superiori di 1,80 gradi…

Campania: rilevata la presenza della Mosca orientale della frutta

In seguito all'attività di monitoraggio preventivo coordinata dall'Ufficio Centrale Fitosanitario della Regione Campania nell'ambito dell'Unità Regionale di Coordinamento…

Curiosita': pappagallo usa l'assistente vocale Alexa per comprare frutta e verdura online

E' riuscito a confondere Alexa, l'assistente vocale di Amazon, grazie alla sua eccellente abilità nel mimare la voce umana: è questa la singolare storia di un pappagallo,…

Minguzzi Spa entra in Origine Group

Dopo l'ingresso del socio cileno David del Curto, la compagine di Origine Group si arricchisce in questo ultimo scorcio di anno di un nuovo ingresso, quello della Minguzzi Spa Consortile, l'Op di Alfonsine (Ravenna) presieduta da Giancarlo Minguzzi. La domanda di adesione è già stata valutata e approvata…

Ideato dalla Plastic Box

Coltivazione idroponica: nuovo pannello in HDPE per lattughe adulte e baby leaf

"Siamo un'azienda con circa 50 anni di esperienza nell'ambito della produzione e commercializzazione di casse in plastica e pallet, con una vasta gamma di prodotti sia monouso che riutilizzabili e contenitori specifici nell'ambito del settore vitivinicolo. Il nostro target principale rimane il comparto…

Il parere di Schiavelli (Unaproa)

Quali linee strategiche per l'ortofrutta italiana?

Nell'assemblea di Unaproa - tenutasi ieri 19 dicembre 2018 a Roma – è stato affrontato il tema delle "Linee strategiche per l'ortofrutta", ed è stata annunciata la…

Strategia di lotta biologica in Sicilia

I temi della lotta biologica sono stati al centro del convegno, tenutosi lo scorso 19 dicembre a Siracusa, dal titolo: "Strategie di lotta biologica in Sicilia ai fini di una difesa fitosanitaria sostenibile" . Un evento promosso da Cia Sicilia Sud Est , Distretto Agrumi di Sicilia e Aiab Sicilia…

Calano export e import, e pure il saldo attivo (-12,5%)

Fruitimprese: aumentano le preoccupazioni sulla competitivita' del sistema ortofrutticolo italiano

Fruitimprese ha reso noti i dati relativi ai primi nove mesi del 2018 del commercio estero ortofrutticolo italiano. Risultano in calo sia le esportazioni (-12,2% in quantità e -3,5% in valore) che le importazioni (-1% in quantità e -1,6% in valore). Il saldo economico, positivo, è di circa 522 milioni di…

Pagamenti Agea, Ministro Centinaio: 'Risposte concrete agli agricoltori italiani, ora avanti su semplificazione'

Il Ministro delle Politiche agricole alimentari, forestali e del turismo Gian Marco Centinaio ha dichiarato: "Il ritardo dei pagamenti Agea era uno dei nodi principali che ho…

Paolo De Castro ha tenuto un incontro presso la sede di una cooperativa

Pratiche sleali nel commercio agroalimentare: raggiunto l'accordo

Legge europea di contrasto alle pratiche commerciali sleali: in teoria, qualcosa si è mosso. Ora bisognerà capire se i principi teorici potranno tramutarsi in qualcosa di concreto. Intanto, il primo passo è stato fatto: il negoziato tra il Consiglio Ue e la Commissione europea,  ha permesso di portare a 350…

L'utilizzo di robot nello smistamento e confezionamento di frutta e verdura

"Nei Paesi Bassi la produzione di frutta e verdura continua ad aumentare e la domanda di manodopera a costo più basso gioca un ruolo importante. L'utilizzo di robot può ridurre significativamente il costo necessario per il processo di smistamento e imballaggio". A sostenerlo è Jan Nijland , direttore…

Un nuovo player nel settore del biologico: Lema

Un'altra società si è aggiunta al settore frutticolo biologico. Peter Abma ha fondato la sua nuova società a settembre, con il nome Lema. Non sorprende che si concentri sul prodotto greco, considerando le sue origini. Inoltre, Abma sta prestando molta attenzione alla costruzione di buone relazioni.…

Reemoon punta al mercato egiziano e sudafricano

Fornire macchine piu' efficienti a un prezzo piu' ragionevole

In Egitto, la stagione delle esportazioni delle arance 2018/19 è appena iniziata. Per garantire che il processo di selezione e confezionamento delle arance proceda senza intoppi, potrebbe essere di grande aiuto una buona linea di selezione, che automatizza il processo e in questo modo riduce le perdite…

UE: dai Paesi membri ok a nuove norme sui fertilizzanti

I rappresentanti permanenti dei 28 hanno dato il via libera al nuovo regolamento UE per i fertilizzanti, che fissa un limite di 60 mg/kg per il cadmio nei concimi fosfatici e…

500 ettari di limoneti

Piu' cooperazione e strutture per i limoni di Rocca Imperiale

Grazie alle condizioni pedoclimatiche, nella piana di Rocca Imperiale, in provincia di Cosenza, sussistono quei requisiti ideali per la coltivazione delle piante da frutto. Tra queste, la produzione di limoni costituisce l'attività principale e più promettente per il futuro. FreshPlaza ha intervistato il presidente del Consorzio di…

La posizione di Confagricoltura

Piano strategico per l'agroalimentare: cosi' cresce l'economia e si creano posti di lavoro

"L'economia italiana deve tornare a crescere e a creare più posti di lavoro. Per centrare l'obiettivo, è indispensabile un piano strategico per il sistema agroalimentare…

AOP Gruppo ViVa, una costante crescita e un 2018 pieno di attivita' e progetti

Il 2018 sarà ricordato come un anno intenso e ricco di soddisfazioni per l' AOP Gruppo Vi.Va. a livello di risultati delle numerose attività in corso, di valore della produzione commercializzata e numero di associati. Il Consiglio di Amministrazione di fine anno si è riunito il 18 dicembre presso la sede della società…

Il commento di Iris Gil Mena (Frutas Goostar)

Prodotti biologici spagnoli distribuiti esclusivamente a marchio Labella Bio

"La Spagna annovera la principale area agricola dedicata alla coltivazione biologica, che conta 2 milioni di ettari circa - ha spiegato Iris Gil Mena di Frutas Goostar - Con un clima continentale al centro e un clima mediterraneo al sud, la produzione spagnola può integrare, se necessario, le forniture…

Analizzate le caratteristiche delle bucce di melagrane di diverse cultivar

Sin dai tempi antichi, la melagrana è nota per possedere composti che contribuiscono alla salute umana. Analisi recenti hanno fortemente suggerito che i metaboliti unici appartenenti ai tannini idrolizzabili (HT) e agli antociani hanno contribuito alla salubrità del frutto. Le bucce della melagrana, che…

Intervento dell'avvocato Gualtiero Roveda

Con il rating di legalita' vantaggi anche per le aziende ortofrutticole

Nell'Ordinamento italiano, società commerciali e agricole sono responsabili nel caso di commissione di taluni illeciti penali realizzati da persone a esse funzionalmente riferibili. Ciò permette di contrastare i fenomeni di criminalità nascosti dallo schermo societario. Infatti, prima della legge,…

De Castro: spiraglio di accordo prima di Natale su pratiche commerciali sleali nell'agroalimentare

Colpo di scena a Bruxelles nel difficile negoziato sulla proposta di direttiva europea contro le pratiche commerciali sleali nella catena alimentare. "C'è uno spiraglio…

L'Unione europea porta il limite a 28 kg ad ettaro in 7 anni

Rivoluzione rame: restrizioni per integrato e biologico

In Gazzetta Ufficiale dell'Unione europea è stato pubblicato il nuovo regolamento sulle sostanze attive di composti di rame. Si tratta di restrizioni che coinvolgono non solo il biologico, ma anche l'integrato. Tutto parte da una considerazione, già riportata nel Regolamento 1107/2009: i composti di rame…

Lavoro in agricoltura: con +4,2% cresce piu' di industria e servizi

Con un balzo del 4,2% nelle ore lavorate è l'agricoltura a far registrare la maggiore crescita tendenziale tra tutti i settori produttivi, con l'industria che aumenta dello…

Dieci protagonisti italiani dell'ortofrutta si raccontano in un libro

Dieci aziende del settore dell'ortofrutta raccontano la loro storia, descrivono i prodotti, delineano le strategie per il futuro. Si tratta di Rosaria, Battaglio, Tata, Gli Orti di Venezia, Ortofrutticola Parma, Patrizio Fellini, Francescon, Ortocal, L'Orto di Eleonora e Apo Scaligera. Continua…

Fruitimprese Veneto: analisi di fine anno, senza nascondere i problemi

La situazione dell'ortofrutta in Veneto è preoccupante su diversi fronti. I dati ufficiali mostrano solo in parte la vera condizione in cui riversano le aziende agricole, che oggi più che mai sono in sofferenza. E' la constatazione che il presidente di Fruitimprese Veneto, Stefano Pezzo , ha espresso ai…

Masseria Fruttirossi

Specializzazione in melograno a marchio Lome Super Fruit

"In Italia, l'attuale stagione del melograno è stata caratterizzata da condizioni meteo-climatiche che non hanno permesso di raggiungere i livelli qualitativi e quantitativi cui siamo abituati. L'ubicazione in Puglia, terra nota per le sue favorevoli condizioni pedoclimatiche, ha invece consentito alle…

Ortofrutta: attenzione al rispetto delle norme di commercializzazione

Il rispetto delle norme di commercializzazione non solo permette di evitare sanzioni, ma rappresenta anche uno strumento importante di informazione per i consumatori rispetto all'origine ed alle caratteristiche dei prodotti ortofrutticoli. Le aziende ortofrutticole devono essere iscritte alla Banca Dati…

In crescita del 2,6 per cento

Rapporto Ismea-Qualivita 2018: Dop e Igp patrimonio da 15,2 miliardi di euro

E' stato presentato ieri, 13 dicembre 2018, a Roma il Rapporto Ismea - Qualivita 2018 , l'indagine annuale che analizza i valori economici e produttivi della qualità delle produzioni agroalimentari e vitivinicole italiane Dop, Igp e Stg. Principali numeri del comparto La crescita del valore economico delle produzioni a…

Il commento di Julio Aparicio (Sienz/Compac)

Sono necessari adeguati sistemi di selezione e calibrazione per l'attuale campagna agrumi

A differenza degli anni precedenti, il 2018 è stato piuttosto piovoso in Spagna, e il settore degli agrumi ne ha sofferto. "L'anno scorso, il clima era piuttosto secco e questo ha permesso di commercializzare molti agrumi con trattamenti a residuo zero , o almeno con pochi principi attivi" ha riferito Julio Aparicio ,…

Presentati a Cherasco (CN) gli importanti risultati della ricerca applicata

Coldiretti: sulla cimice asiatica prospettive incoraggianti

"I parassiti alieni come la cimice asiatica sono frutti amari della globalizzazione, così come i prodotti di bassissima qualità che ogni giorno entrano nel nostro Paese per poi essere etichettati con i simboli del Made in Italy". E' quanto commenta il Delegato Confederale di Coldiretti Cuneo Roberto…

Italmercati: invitiamo il Mipaaft a riprendere il lavoro sul tavolo dell'ortofrutta

"Chiediamo al Mipaaft di riprendere quanto prima il lavoro sul tavolo dell'ortofrutta che è stato riavviato qualche settimana fa" e inoltre "chiediamo anche alla UE che i…

Colloqui B2B per ancorare al territorio il consumo dei prodotti locali

La grande distribuzione siciliana incontra il mondo produttivo

L'interlocuzione tra Gdo e mondo produttivo è possibile: lo hanno dimostrato gli stessi protagonisti durante l'evento svoltosi, lo scorso 11 dicembre, a Vittoria (RG), nei locali della Promo Ter Group . A fare da collante tra le due aree di interesse legate al commercio ortofrutticolo è stata la Regione…

Neanche ai costruttori di serre

I fenomeni meteo estremi non facilitano il lavoro a nessuno

I cambiamenti climatici tengono banco: da belle giornate di sole si passa a tornado e bombe d'acque nell'arco della stessa settimana o si registrano vertiginosi cali di temperatura, anche da un giorno all'altro. A risentirne, colture e infrastrutture, che riportano gravi danni in taluni casi. Neanche le…

Ritrovo di fine anno per un gruppo di agricoltori dell'Emilia Romagna

Mele, il problema in pianura e' il colore

Un'annata no per i produttori di mele di pianura in Emilia-Romagna. E anche per le altre tipologie di frutta, il 2018 sarà ricordato con luci e ombre. Martedì 11 dicembre 2018, un gruppo di frutticoltori locali si è ritrovato a Faenza (Ravenna) per una cena conviviale di fine anno. Un momento in cui…

Simona Rubbi (CSO Italy) eletta vice presidente del Gruppo di Dialogo Civile Promozione e qualita' della Commissione Europea

CSO Italy ottiene un ottimo risultato in Europa con la nomina della dr.ssa Simona Rubbi , Responsabile Relazioni Internazionali ed Istituzionali di CSO Italy, vice presidente…

De Castro: non svendiamo l'accordo contro le pratiche sleali nell'agroalimentare

"Non intendiamo svendere l'accordo contro le pratiche commerciali sleali nella catena alimentare dopo oltre un decennio di battaglie. Il testo sul tavolo manca ancora di…

Giro' punta sulla sostenibilita' con imballaggi resistenti e riciclabili al 100%

"Stiamo puntando molto sulla ricerca, al fine di migliorare i materiali di consumo nell'ottica della sostenibilità ambientale, grazie a un qualificato team R&D (Research and Development)".   "Sul versante dell'innovazione, gli obiettivi di sviluppo puntano a nuovi concetti di packaging con macchinari e materiali sostenibili per…

Innovativi imballaggi natalizi: la confezione da 3 kg puo' essere convertita in una scatola regalo

La tedesca Elbe-Obst ha progettato un imballaggio molto speciale per le attività natalizie dei suoi clienti. Si tratta di un cartone da 3 kg che può essere convertito in un pacco regalo. Sotto l'imballaggio, c'è un coperchio che permette la chiusura della scatola e la possibilità di inviarla per posta.…

Con video di presentazione aziendale!

Nuovo sito web per l'azienda ortoflorovivaistica F.lli Simonato

E' online il nuovo www.simonato.com . L'azienda punta così a rafforzare la propria presenza sul web con una nuova veste per ottimizzare la digital experience dei propri utenti e clienti. Con una veste grafica completamente rinnovata, l'azienda ortoflorovivaistica  Simonato ha progettato le varie sezioni del…

Dopo tre anni arriva agli agricoltori il saldo per le assicurazioni

Continua l'opera del Ministero italiano all'agricoltura nel ridare agli agricoltori quanto spetta loro. In data 11 dicembre 2018, il Mipaaft ha comunicato che "sono stati erogati rimborsi agli agricoltori che hanno sottoscritto polizze assicurative agevolate negli anni 2015, 2016, e 2017, per un totale…

Poverta': ogni anno da Italmercati 6000 tonnellate di cibo per i piu' fragili

"Questa iniziativa di solidarietà va ad integrare quanto già viene fatto stabilmente nella gran parte dei mercati all'ingrosso italiani, dove vengono recuperati e rimessi in circolazione i prodotti invenduti destinandoli ai bisognosi. questo partendo dall'idea che l'ortofrutta, che è un alimento…

Guarda il video del mercato di strada e della Gdo in Angola

Un'azienda di ortofrutta da cinquemila ettari

Quando un'azienda ortofrutticola si estende su 5000 ettari, c'è poco da discutere, ma c'è da riflettere sul fatto che Paesi africani come l'Angola devono essere trattati alla pari e considerati validi interlocutori La scorsa settimana si è concluso un tour che Macfrut ha organizzato in Africa per mettere…

Eccezionale grandinata in Puglia: duro colpo per alcune orticole

Nella mattinata di ieri, 10 dicembre 2018, una violenta grandinata ha dapprima colpito la zona di Polignano (BA), per poi scendere, in direzione sud, verso i territori di Monopoli e Fasano . FreshPlaza ha cercato di fare il punto della situazione grazie alla testimonianza di Giandomenico De Mola , un…

BiodiverSO presenta 'Ortaggi liberati l'ebook'

Anche se ormai concluso, il progetto BiodiverSO (Biodiversità delle Specie Orticole della Puglia) continua a suscitare interesse e a diffondere gli strumenti che ha prodotto per recuperare, caratterizzare e conservare l'agrobiodiversità degli ortaggi pugliesi. Dal sito del progetto (…

Il biologico cresce nel mondo, ma quale?

In un entusiasmante confronto epistolare - con diffusione sui media - tra il giornalista Michele Serra e la scienziata e senatrice a vita Elena Cattaneo , quest'ultima ha replicato - in un'ultimo scambio consultabile qui nella sua interezza - con un'impressionante mole di informazioni (sconosciute ai…

Fino al 24 gennaio 2019 Troostwijk gestira' la vendita online di quasi 500 lotti

All'asta macchinari e impianti di Annalisa, azienda campana operante nel settore alimentare

Cinque milioni di tonnellate di produzione di cui 2 milioni coprono il consumo nazionale e i restanti 3 destinati all'export. Questi alcuni numeri dell'industria conserviera italiana che rappresenta indubbiamente un fiore all'occhiello nell'economia nazionale, pur avendo registrato, nel 2017, un trend di…

Confronto fra pomodoro coltivato in pieno campo o in serra

E' del 4 dicembre 2018 uno studio spagnolo sull'adattamento del pomodoro mediterraneo a lunga conservazione coltivato in condizioni di pieno campo e di serra. Le varietà locali di pomodoro a lunga conservazione sono caratterizzate dall'allele alcobaça (alc) nel locus NOR.NAC, e sono state…

Cresce la domanda di prodotti green in Russia

Il 62% dei russi è disposto a cambiare le proprie abitudini nei consumi per ridurre l'impatto ambientale. Una percentuale di gran lunga superiore rispetto alla media mondiale…

Pratiche sleali, Alleanza Cooperative: 'Le norme di tutela siano estese a tutte le imprese'

"Le norme di tutela a favore delle imprese agroalimentari contenute nella Direttiva sulle pratiche sleali attualmente in discussione in ambito comunitario devono essere…

Spagna: il Marocco inviera' 20mila lavoratrici stagionali per la raccolta di fragole e frutti di bosco

Il governo del Marocco prevede di inviare 20mila lavoratrici stagionali in Spagna per la campagna di raccolta dei frutti di bosco e delle fragole nel 2019, oltre 4mila in più rispetto al 2018. Lo ha annunciato il ministro del Lavoro, Mohamed Yatim, dopo una riunione con l'Agencia Nacional de Empleo…

Novembre troppo caldo per la produzione dei funghi

Nell'attuale campagna dei funghi Pleurotus Eryngii si sta registrando una riduzione dei prezzi fino a oltre il 40% e un aumento spropositato delle produzioni. FreshPlaza ha raggiunto Rocco Viggiano , legale rappresentante della FE.VI. Frutta , per capire la situazione della fungicoltura nel meridione…

Cina: i magazzini a temperatura controllata aumentano ogni anno, ma la qualita' rimane scarsa

"In Cina, i principali sviluppi nel settore dello stoccaggio a temperatura controllata si sono concretizzati negli aggiornamenti delle applicazioni di sistema e nell'attenzione al graduale miglioramento in tutti i livelli della catena di approvvigionamento. Negli ultimi anni, il governo ha compiuto…

Istituto Superiore di Sanita': solo 20 anni per salvare il pianeta dai cambiamenti climatici

"Solo 20 anni per salvare il pianeta dai cambiamenti climatici e dagli effetti devastanti che questi avranno sulla salute dell'uomo e dei territori". A lanciare l'allarme è il…

L'esperienza dell'azienda Advice&Consulting

Competenze italiane per frutteti nell'Europa dell'est

L'est Europa sta vivendo un momento economico di grande fermento, come l'Italia di circa 60 anni fa, quando in alcune regioni il settore frutticolo è stato il motore per lo sviluppo di tutta l'economia. Tutto ciò sta avvenendo con un passo molto veloce grazie alle tecnologie e al know-how italiani che…

Covalpa Abruzzo al centro del progetto dell'acquisizione di Agrifood Abruzzo da parte del gruppo belga D'Arta

Come già noto ( vedi notizia del 4/12/2018 ), il gruppo belga D'Arta , leader nella produzione e commercializzazione di verdure, frutta e piatti pronti surgelati, ha acquisito…

Macfrut 2019 guarda all'Est Europa

Dopo un'importante partecipazione a Macfrut 2018, gli operatori serbi rinnovano in massa la loro presenza organizzando anche una propria esposizione collettiva alla edizione 2019 della fiera.  Frutto del lavoro di Macfrut e Credit Agricole, in questi giorni Luigi Bianchi di Cesena Fiera e Luciano Trentini, collaboratore della manifestazione e esperto del…

Aumenta la richiesta di imballaggi deluxe nel settore ortofrutticolo

"In tutto il settore orticolo, ma soprattutto in quello delle patate, notiamo una richiesta in aumento per imballaggi deluxe, dall'aspetto accattivante. Il Belgio supera i Paesi Bassi in materia di imballaggi. Già da due anni abbiamo scelto la MBG 300 per anticipare questa tendenza: si tratta di una…

Se ne e' parlato a ICOP 2018

L'utilizzo delle sovvenzioni per incrementare la produzione non e' la strada giusta

"Utilizzare le sovvenzioni per incrementare la produzione non è agire nel modo giusto". A dichiararlo è Philippe Appeltans  di BelOrta, rivolgendosi ai delegati presenti all'ICOP 2018, il congresso annuale per le Organizzazioni dei produttori europei (Op). Le organizzazioni ambientaliste stanno mettendo i…

Nel 2017

Cresce la quota di ortofrutticoli tra i prodotti agroalimentari di qualita' Dop, Igp e Stg

Secondo dati Istat, nel 2017 si è rafforzata la tendenza di crescita dei prodotti agroalimentari di qualità nelle sue diverse componenti (produttori, trasformatori, superfici…

Fragole: la Basilicata regione leader nella produzione anche per il 2019

Qualsiasi sia il suo grado di maturazione e il periodo di consumo, le fragole, ormai disponili sul mercato per oltre 9 mesi l'anno, sono sempre più amate dai consumatori nazionali e internazionali, con una crescita delle aziende agricole che decidono di dedicarsi a questa coltura. Dai primi dati sulle di piantine di fragola collocate…

In Zambia l'ortofrutta si espande, ma servono tecnologie

Nell'era di internet, la cosa migliore per coinvolgere gli imprenditori è andarli a cercarli a casa propria. Questo il modo di operare di Cesena Fiera per promuovere l'evento Macfrut (maggio 2019), tanto che nei giorni scorsi il presidente Piraccini, dopo il Mozambico, si è recato in Zambia. La missione è stata l'occasione per presentare…

L'esperienza della tedesca Strauss Verpackungsmaschinen

Dalla richiesta iniziale alla progettazione fino al prodotto finale

"La nuova automazione parziale è stata pensata per ottimizzare la transizione tra la pesatrice degli asparagi e l'unità di imballaggio a fine linea, dove gli asparagi vengono ancora inseriti a mano nella macchina flow-pack. In questo modo si risparmierà sui costi del personale". E' così che la società…

Disponibile ufficialmente da inizio dicembre

Nuovo misuratore di qualita' per l'avocado

E' in arrivo sul mercato un nuovo misuratore di qualità dell'avocado. La QA Supplies ha recentemente annunciato che F-751 della Felix Instruments sarà disponibile ufficialmente  da oggi, 5 dicembre . Basato sul misuratore di qualità dei prodotti F-750, F-751 è solo per gli avocado e utilizza la lettura di sostanza secca…

Baby Plant e MilShake: nuovo progetto di prossimita' made in Calabria

Nato per gioco, e quasi come effetto collaterale delle produzioni del laboratorio dei Vivai Milone di Lamezia Terme (CZ), ha preso piede un nuovo progetto di prossimità: la nuova linea  BabyPlant , dedicata a piantine in miniatura. In ambito florovivaistico, inoltre, viene lanciato il MilShake : dal contenitore…

Incontro Centinaio-Hogan: 'Collaborazione per garantire risorse economiche agli agricoltori italiani'

Il Ministro delle Politiche agricole alimentari, forestali e del turismo Gian Marco Centinaio ha incontrato lo scorso 3 dicembre al Mipaaft il Commissario europeo…

Correlazione fra fitormoni e tolleranza alla siccita' dei cavoli

Gli ortaggi del genere Brassica , appartenenti alla famiglia delle Brasiccaceae , comprendono molte specie economicamente importanti che vengono coltivate in tutto il mondo. Le Brassica più utilizzate sono la B. oleracea e la B. rapa , comprendenti diversi cavoli a testa e senza testa, cavoli, broccoli,…

Il gruppo belga D'Arta acquisisce il 100% di Agrifood Abruzzo

Il gruppo belga D'Arta acquisisce il 100% di Agrifood Abruzzo . Le due aziende, entrambe noti produttori di verdure surgelate, comunicano di aver concluso con successo…

ATTENZIONE! Furto d'identita' ai danni della Foodinvest Italia

Si allertano tutti gli operatori del settore che un truffatore, dal falso nome Federico Stoppa, si è presentato ad alcuni fornitori spacciandosi per acquirente della ditta…

A rischio interruzione i pagamenti PAC primo pilastro?

Il presidente di Confagricoltura Campania Fabrizio Marzano è intervenuto lo scorso 3 dicembre 2018 a Napoli nell'incontro organizzato dall'europarlamentare Nicola Caputo con…

Assosementi presenta il manifesto 'Prima i geni'

La mancanza di innovazione mette a rischio la competitivita' dell'agricoltura europea

Modificare la direttiva OGM per liberare il futuro dell'agricoltura in Europa grazie a un uso consapevole e informato delle tecniche di genome editing . E' questa la strada da…

Guarda la video intervista a un produttore africano

L'agricoltura in Mozambico sta facendo passi avanti

La delegazione di Macfrut che ha presentato l'edizione 2019 in Mozambico ( cfr. FreshPlaza del 2/12/2018 ), ha anche avuto l'occasione di visitare aziende ortofrutticole e mercati, in modo da comprendere il grado di sviluppo e le potenzialità del comparto. Per il Mozambico, il potenziamento del settore…

La testimonianza di Thomas Däbel (Serwo Packaging)

C'e' una chiara tendenza verso gli imballaggi biodegradabili

"Il nostro nuovo imballaggio è un prodotto in fibra di carta: la nostra priorità era l'aspetto ecologico, vale a dire la compostabilità rispetto al normale imballaggio in plastica". A dichiararlo è Thomas Däbel , firmatario autorizzato e direttore di filiale per Serwo Packaging. La società ha sviluppato…

Che agricoltura ci aspetta? Ecco la nuova PAC

Quale sarà la PAC del futuro? Cosa e come cambierà dopo il 2020? Che tipo di agricoltura ci aspetterà? A queste domande si è tentato di rispondere lo scorso 30 novembre,…

Il ricavato della vendita della 10millesima AspergeSpin donato in beneficenza

L'azienda Spargelhof Werner è convinta utilizzatrice dell' AspergeSpin , macchinario agevolatore per la raccolta degli asparagi bianchi. Quest'anno, l'azienda acquista la macchina numero diecimila costruita da Engels Machines . Il ricavato di questo acquisto sarà devoluto al fondo tedesco contro il…

La Fondazione Agrion tra i soggetti auditi

Alla Commissione Agricoltura del Senato si e' parlato di cimice asiatica

Si è svolta nella giornata del 28 novembre, alla Commissione Agricoltura del Senato, l'audizione della Fondazione Agrion , sul tema della cimice asiatica, alla presenza anche…

Italia sempre piu' bio, ma servono tutele

Per il Ministro dell'agricoltura Gian Marco Centinaio, "occorre una legislazione che tuteli chi fa veramente il biologico, senza trucchi. Perché non è possibile che un…

In Mozambico frutta dal Sudafrica: Macfrut apre una strada per l'Italia

Portare lo sviluppo agricolo in Africa e, allo stesso tempo, offrire vantaggi alle aziende italiane. Questo lo scopo della prima tappa della seconda missione in Africa di Macfrut 2019 , partita da Maputo, capitale del Mozambico. Lo ha fatto in un evento alla presenza dell'Ambasciatore d'Italia in…


© FreshPlaza.it 2019

Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto