Avvisi

La clessidra

Ricerca di personale

Top 5 -ieri

Top 5 -ultima settimana

Top 5 -ultimo mese

La Linea Verde sostiene il territorio attraverso lo sport

La Linea Verde prosegue il percorso di Responsabilità Sociale d'Impresa confermando la propria vicinanza al territorio e sostenendo l'attività sportiva nella provincia di Brescia, dove si trova la sua sede principale. Ancora una volta, infatti, è stata sponsor ufficiale di BAM – Brescia Art Marathon e da…

Gli ultimi video che circolano in rete

Ciliegie pugliesi date in pasto ai suini o lasciate marcire sui terreni

Nel fine settimana, altri video pubblicati sui social network sono diventati virali in poche ore. Si tratta di filmati con agricoltori - in specie, cerasicoltori - condotti a gesti dettati dalla disperazione per via delle continue perdite economiche. Le ciliegie non vengono più conferite ai grossisti e…

Laurus: consulenza in agricoltura al passo con i tempi

"La programmazione nelle aziende agricole è diventata fondamentale, per ragioni tecniche ed economiche. Errori nella scelta della varietà, nella scelta dei mezzi di produzione, confidare in canali commerciali inattendibili e non affidarsi ad un professionale servizio di assistenza, comportano per le…

L'obiettivo della ASTRA

Fornire al settore retail una nuova soluzione di pelatura

Le pelatrici automatiche sono spesso utilizzate nel settore della trasformazione della frutta. Attualmente, le fabbriche con una elevata capacità di domanda utilizzano soprattutto unità di pelatura di tipo rotondo, sebbene producano molti sprechi. Per le aziende che lavorano frutti di piccolo calibro, la…

A parlarne Westfalia Fruit Group

Impegno in sostenibilità attraverso l’iniziativa Science Based Targets

Westfalia Fruit Group è sempre più focalizzato sulla sostenibilità e, al fine di definire tutte le sue attività a livello globale, ha aderito alla Science Based Targets initiative (SBTi), impegnandosi a fissare obiettivi basati sulla scienza, entro i prossimi 24 mesi. L'organizzazione SBTi definisce le…

30 giugno 2021

Varietà vegetali e protezione in UK per Domande UE di Privativa Comunitaria: imminente scadenza!

Il periodo transitorio della Brexit è terminato: per le Domande di Privativa Comunitaria UE per varietà vegetali depositate al Community Plant Variety Office (CPVO) e non…

La mancanza di manodopera influenza negativamente le esportazioni neozelandesi di mele

Secondo l'ultimo rapporto ANZ Agri-Focus, in questa stagione le esportazioni di mele potrebbero subire una flessione di fatturato stimata in 100 milioni di dollari,…

Tre OP efficienti: guarda il video di Agrilinea!

Basilicata: un esempio di fondi comunitari spesi bene

Un esempio di efficienza e di fondi comunitari investiti nella crescita tecnologica delle produzioni ortofrutticole e nello sviluppo economico di un territorio, quello lucano: si tratta delle tre Op Athena, Agricola Felice ed Ancona, geograficamente collocate in Basilicata, nel centro del Metaponto.…

Primi fondi pubblici in arrivo per finanziare la struttura e sostenere l'IGP

Nuova AOP pera: ecco i nomi di chi ha aderito

La Regione Emilia Romagna esce allo scoperto e annuncia che stanzierà 2,4 milioni di euro per finanziare, su diverse sfaccettature, la nuova aggregazione Aop sulle pere. Come anticipato una settimana fa da FreshPlaza (cfr. FreshPlaza del 7/06/2021), la nuova aggregazione nasce con buone intenzioni, ma…

Crown Italia

Carenza di materie prime e prezzi alle stelle per il packaging alimentare

L'impatto socio-economico e sanitario della pandemia non ha creato solo un clima di incertezza e fragilità quando, in pieno lockdown, il virus mieteva vite umane. Oggi infatti, in una situazione nettamente migliorata - grazie alla scienza che sta contenendo il virus - emergono tutte le contraddizioni…

Futura srl per la selezione e calibrazione dell'ortofrutta

Nuove posizioni conquistate in Asia centrale

Nonostante il 2020 sia stato un anno pieno di difficoltà - così come lo sarà quasi sicuramente anche il 2021 a causa degli strascichi della pandemia - l'azienda Futura ha portato avanti tutti i progetti di sviluppo precedentemente pianificati sia per l'area di ricerca e sviluppo sia per quella di…

ATTENZIONE!: segnalato truffatore che si spaccia per la ditta Agricoop Bio

Si allertano tutti gli operatori del settore che un truffatore, scrivendo da falsi indirizzi email che evocano il nome della ditta (ad esempio: agricoopbioagrumi@agricoopbioagrumi.it), si è presentato ad alcuni fornitori, anche in Spagna, spacciandosi per acquirente della ditta italiana Agricoop-Bio con…

Nella Piana di Sibari danni agli agrumeti

Forti grandinate nelle campagne calabresi

Una violenta grandinata, con chicchi grandi come noci, si è abbattuta nel pomeriggio del 12 giugno 2021 nella Piana di Sibari, in Calabria. Più specificatamente, a essere colpite le zone tra Corigliano-Rossano, Cassano allo Ionio, Frascineto e Castrovillari. (Foto Coldiretti Calabria) Diverse le colture…

Dw.com

Condizioni di lavoro spesso spaventose

Nelle aziende agricole portoghesi c’è troppa manodopera a basso costo

Nei campi, nelle serre e nei vigneti vicino alla città portoghese di Almeirim, ci sono molti lavoratori migranti dall'Asia. Gli indiani potano i vitigni, i thailandesi raccolgono lamponi, i nepalesi raccolgono i broccoli destinati alla Gran Bretagna, e i pakistani scavano le patate dolci per la Francia.…

Freshfel Europe e Copa-Cogeca danno il loro contributo alla promozione di frutta, verdura e altri prodotti agricoli dell'Ue

Freshfel Europe e Copa-Cogeca hanno organizzato un evento pubblico online, "Bringing fresh eyes to the promotion of fruits, vegetables and other agricultural products",…

E' scomparso Nello Deluca, uno dei fondatori del Consorzio del Pomodoro di Pachino IGP

"Con la scomparsa di Nello Deluca se ne va, oltre a un collega, un amico che lascia un vuoto incolmabile": commentano il Presidente del Consorzio IGP del Pomodoro di Pachino Sebastiano Fortunato, il Direttore Salvatore Chiaramida, l'esperto tecnico Sebastiano Barone, oltre all'intero C.d.A. e a tutti i…

Rosso Gargano in lutto per la scomparsa dell'imprenditore Enzo De Matteo

Rosso Gargano è in lutto per la scomparsa dell'imprenditore Enzo De Matteo, uno dei soci fondatori dell'azienda pugliese tra le più innovative nella produzione e trasformazione di pomodoro da industria. Foto da FB Herdonia Agricola. Domenico Demaio, presidente di Futuragri e titolare del marchio Rosso…

Aproniano Tassinari confermato presidente di Uncai

"E' in atto un radicale cambiamento in agricoltura e nel mondo, occorre esserne consapevoli e prepararsi. Nei prossimi anni il mio impegno in Uncai sarà quello di consolidare…

Il Marocco sta costruendo una megalopoli del pomodoro a Dajla

Secondo un rapporto di ricerca presentato dall'ONG Mundubat e dall'organizzazione agraria COAG, "il re del Marocco sta costruendo illegalmente una "megalopoli del pomodoro" a Dakhla, a spese del popolo Sahrawi e dei contadini del sud-est spagnolo". Il rapporto "Diritti dell'uomo e imprese transnazionali…

Magnet MED è l'evoluzione della trappola per il biocontrollo della mosca della frutta

L'evoluzione della trappola nel biocontrollo della mosca mediterranea della frutta (Ceratitis capitata), uno dei parassiti più dannosi per gli alberi da frutto e responsabile di pesanti perdite nel settore ogni stagione, è arrivata grazie a Suterra con Magnet MED. Come spiega il responsabile dello sviluppo…

La Fiera Campionaria Mondiale del Peperoncino ottiene la qualifica "internazionale"

La Fiera Campionaria Mondiale del Peperoncino di Rieti ha ottenuto ufficialmente la qualifica "internazionale" da parte della Regione Lazio – Direzione Regionale per lo sviluppo economico, le attività produt…

Stefano Pezzo rieletto presidente Fruitimprese Veneto

Ieri sera 10 giugno 2021, durante la riunione elettiva di Fruitimprese Veneto, il presidente uscente Stefano Pezzo è stato rieletto, per acclamazione, ai vertici dell'associazione per il prossimo triennio. Stefano Pezzo in una foto d'archivio Questo l'elenco dei consiglieri: Cristiana Furiani (Geofur),…

Nuova licenza commerciale sulle drupacee

Sun World amplia le relazioni commerciali con Montague

In occasione della conferenza Hort Connections, la società di sviluppo e licenza di varietà Montague e la californiana Sun World International LLC hanno annunciato di aver…

La fornitura di cesti di frutta agli uffici si espande in Germania

Da settembre, i tedeschi della regione del Nord Reno-Westfalia potranno godersi uno snack di frutta in ufficio. L'azienda belga Fruitsnacks, che fornisce cesti di frutta alle aziende, si sta espandendo in Germania. "Abbiamo avviato una collaborazione con un frutticoltore tedesco. Sarà il volto di…

Sicasov con il SIAC e l'ICQRF a tutela delle privative varietali

Sicasov è la società cooperativa francese che raggruppa oltre 300 tra costitutori ed editori in Europa e nel Mondo, con più di 4800 varietà di 150 specie e ha il compito di gestire e difendere i diritti dei costitutori di varietà vegetali protette. Opera in Italia, in modo diretto dal 2012 e tra i suoi…

Il Gruppo Orsero consolida la propria posizione commerciale in Sardegna

Il Gruppo Orsero continua a rafforzare la sua presenza commerciale in Sardegna. Dopo l'acquisizione completa di Fruttital Cagliari e la creazione del nuovo impianto dedicato alla preparazione di prodotti di IV gamma, avvenuti nel 2019, il Gruppo promuove il suo marchio "Quattro Mori", dedicato alle eccellenze ortofrutticole della Sardegna. La linea rientra all'int…

Lanciata da Hermès

Curiosità: una collezione di borse fatte di vere verdure

Il marchio di moda Hermès è famoso per le sue costose borse Birkin, tra le altre cose. Queste borse sono di solito fatte di pelle, ma per l'ultima collezione il designer Ben Denzer ha usato degli ortaggi. Foto: Instagram Hermès  Il designer ha creato tre varianti, una di cavolo, una di cetriolo e una di asparagi…

In vendita oltre 16mila ettari di terreni agricoli

Al via l'edizione 2021 della Banca nazionale delle Terre Agricole

Ismea e Ministero delle Politiche agricole hanno annunciato oggi l'avvio della procedura di vendita del quarto lotto dei terreni della Banca nazionale delle Terre Agricole,…

Le difficoltà creditizie per l’acquisto dei terreni sono il primo ostacolo per una start up agricola

Accesso alla terra ai giovani agricoltori diventi priorità Ue

Non può esistere crescita e sviluppo in agricoltura senza accesso ai giovani alla terra, con un vero ricambio generazionale nelle campagne. Cia-Agricoltori Italiani ricorda…

CSO Italy: "Sbloccata una situazione complicata"

Via libera all'export di kiwi e arance in Indonesia

L'Ambasciata d'Italia a Jakarta, martedì 8 giugno, ha informato gli organismi italiani coinvolti, tra i quali CSO Italy, che il ministero dell'Agricoltura dell'Indonesia ha provveduto, con apposito decreto, ad aggi…

Per pesche e nettarine ottimi risultati produttivi con le reti Total Grey

Si è già parlato delle reti antigrandine Total Grey di Artes Politecnica per la protezione delle mele (cfr. FreshPlaza del 23/09/2020). Questo colore innovativo è particolarmente indicato per le varietà con grande bisogno di luce, specialmente quelle tardive, ma il suo utilizzo non si ferma qui. "Ci avviciniamo…

Rosso Gargano

La carenza di acciaio mette in crisi la produzione dei barattoli di pomodoro

Il successo della campagna vaccinazioni in Europa sta vivacizzando la ripartenza dell'agroalimentare nei mercati nazionali e internazionali. Nello specifico dell'Italia, la ripartenza del settore ristorazione vede una vivace richiesta per le merci confezionare in grandi formati. Se c'è un problema che il…

Il cambiamento climatico potrebbe minacciare il futuro delle mele

Il colpo di fuoco batterico è causato da un patogeno che si diffonde facilmente durante la stagione della fioritura. Ha il potenziale di uccidere non solo singoli meli, ma…

La cooperativa belga BelOrta lancia il cestino per fragole riciclato al 100 per cento

Dalla 22ma settimana del 2021 BelOrta ha iniziato a confezionare le sue fragole belghe in un nuovo imballaggio. "I cestini Tray2Tray sono fatti di materie prime riciclate. E sono, a loro volta, riciclabili al 100%. I consumatori possono riconoscerli grazie a un logo speciale. BelOrta sta facendo un passo…

Prova in campo a Forlì, guarda il video e le foto!

Una macchina antibrina che 'spara' aria calda

Salvare il raccolto dalle brinate tardive è il sogno di ogni azienda ben organizzata. Ieri, 8 giugno 2021, presso l'azienda Faggioli Franco di Forlì, si è tenuta una prova tecnica dimostrativa di una turbina antibrina, che produce e 'spara' aria calda, distribuita in esclusiva in Italia dalla ditta R&M.…

Azione di sensibilizzazione

Coexphal mette in guardia sulle conseguenze della commercializzazione di prodotti di origine marocchina

Il Consiglio di amministrazione della spagnola Coexphal ha presentato l'iniziativa di sensibilizzazione "Origen Marruecos" ("Origin Morocco"), con l’obiettivo di rimediare alla situazione in cui si trova il settore agroalimentare del Paese, a causa degli accordi commerciali con il Marocco. L’iniziativa…

Nuova tariffa energetica

Da giugno l'irrigazione delle colture potrebbe costare il 50% in più agli agricoltori spagnoli

A partire dal 1° giugno 2021 la Spagna ha cambiato il modo in cui calcola la bolletta elettrica, seguendo il nuovo sistema stabilito dal Ministero per la transizione…

All'evento annuale 2021

Freshfel Europe celebra il 20mo anniversario e l'Anno internazionale della frutta e della verdura

Lo scorso 4 giugno, Freshfel Europe ha tenuto il suo evento annuale online, celebrando il 20mo anniversario dell'Associazione e l'Anno internazionale della frutta e della…

Il governo spagnolo modifica i regolamenti sui registri delle varietà vegetali

Il Consiglio dei ministri spagnolo ha approvato, su proposta del Ministero dell'agricoltura, della pesca e dell'alimentazione (MAPA), un decreto reale che modifica il…

Innovazione nel sistema di coperture in plastica

Con Safe-D Vento 2 una ventilazione 10 volte superiore al modello precedente

L'innovazione ha fatto molta strada in materia di coperture in plastica, creando prodotti che proteggono dalle intemperie e dai raggi UV, oltre ad avere un impatto sull'accelerazione della crescita e sui livelli zuccherini di un prodotto. Un'azienda greca ha lanciato una nuova copertura in plastica che…

TOMRA annuncia il nuovo amministratore delegato

TOMRA Systems ASA, azienda globale di tecnologia sostenibile con sede in Norvegia, ha annunciato che, entro il 1° novembre 2021, l'attuale presidente e Ceo, Stefan Ranstrand,…

Julie Caignon, VOLTZ Maraîchage

Compagnia distributrice di semi e piante con grandi ambizioni in tutti i Paesi europei

All'inizio di quest'anno, l’azienda di distribuzione, sviluppo e coltivazione di ortaggi e fiori, Graines VOLTZ,  ha differenziato le sue attività in due strutture commerciali: VOLTZ Maraîchage per la produzione alimentare e VOLTZ Horticulture per gli orti domestici e urbani. Le due società forniscono semi…

La testimonianza di Dick Schaap

Paesi Bassi: con la riapertura dei ristoranti gli ordinativi superano già le aspettative

Gli ultimi tempi non sono stati facili per le imprese che lavorano con o nel settore della ristorazione dei Paesi Bassi. Fortunatamente, però, le cose sono destinate a cambiare. Dal 5 giugno 2021, infatti, gli esercizi di ristorazione del paese potranno aprire di nuovo dalle 6 alle 22 e ricevere ospiti…

TIMAC AGRO Italia taglia il traguardo dei 30 anni e si proietta nel futuro con nuovi obiettivi

Nel 1991 veniva poggiata la prima pietra di uno dei pilastri portanti a supporto dell'agricoltura italiana: TIMAC AGRO Italia. A trent'anni dalla sua fondazione, la filiale italiana di GroupeRoullier, punto di riferimento mondiale nella produzione e commercializzazione di fertilizzanti, porta avanti la…

Josette Lewis - Almond Board of California

Co-prodotti della mandorla: usi preziosi di mallo e guscio

"Il seme della mandorla, che tanto ci piace mangiare, rappresenta solo un terzo di quanto arriva dai frutteti ogni anno. Il resto è composto da: guscio, ossia la copertura che ricopre il seme della mandorla; mallo, cioè la parte carnosa; biomassa legnosa, come per esempio i ramoscelli. Utilizzare in modo…

Il deficit commerciale egiziano è sceso del 25,2 per cento a marzo 2021

Il deficit commerciale dell'Egitto è sceso del 25,2% durante il marzo 2021, toccando 2,69 miliardi di dollari. Secondo l'agenzia statistica statale CAPMAS, si è attestato a…

Verso un'Europa più verde: come frutta e verdura trasformate aiutano a sostenere l'approvvigionamento alimentare

Poiché il cambiamento climatico comincia a dimostrare i suoi profondi effetti sui nostri sistemi di produzione alimentare, c'è una crescente urgenza di muoversi verso un approvvigionamento…

Costi delle materie prime: la ripartenza che rischia di non realizzarsi

Dopo l'era Covid-19, la tanto attesa ripartenza dei consumi e dell'economia in generale rischia di arrestarsi sul nascere, a causa dell'introvabilità e del rincaro delle…

Online le trasmissioni televisive di Agrilinea dalla coop Osas

Asse strategico fra Calabria ed Emilia Romagna

Dalla Calabria, un’esperienza positiva: durante la diretta televisiva di Agrilinea è emersa una trasparente vivacità, nonostante il mercato delle pesche non abbia dato, negli ultimi cinque anni, risultati sempre positivi. Clicca qui per i video delle tre puntate! Ospiti della trasmissione sono: Gianluca…

Aderire alla campagna è facile e veloce, basta compilare un breve sondaggio

BASF sostiene il Banco Alimentare

Frutta e verdura sono elementi essenziali nella nostra dieta. L'Assemblea generale dell'ONU ha quindi dichiarato il 2021 International Year of fruit and Vegetables: un'opportunità unica per sensibilizzare l'opinione pubblica sull'importanza del loro consumo nell'ambito di una dieta equilibrata, sulla…

Per una perfetta irrigazione Ageon presenta Trutina WiFi

La tecnologia è sempre più presente in agricoltura. In fertirrigazione, la tecnologia è sicuramente un'arma importante per capire se stiamo irrigando bene. Uno degli strumenti più completi e innovativi sul mercato è sicuramente il sistema Trutina by Gremon System distribuito da Ageon, l'azienda di Borgo…

Nella veste di responsabile per lo sviluppo varietale

PSB Producción Vegetal annuncia l'ingresso in squadra di Edwige Remy

PSB Producción Vegetal SL, leader nella creazione varietale di drupacee, ha il piacere di annunciare l'arrivo di Edwige Remy come Responsabile Sviluppo Varietale.  "Siamo molto…

Gli Orti di Giulietta, il nome "premium" dell'ortofrutta veronese

Un logo tondo, nei toni del verde, che rappresenta in modo stilizzato campi e frutteti: si presenta con queste novità visuali il marchio commerciale a carattere collettivo de…

Robert Helder - Hoekman Houtindustrie

I prezzi del legname continuano a salire

Negli ultimi mesi i prezzi del legname sono più che raddoppiati e non è chiaro quando si stabilizzeranno. Ma a essere alle stelle non sono solo le quotazioni del legno, in quanto sono aumentati anche quelle del metallo, del petrolio e dei prodotti petroliferi come la plastica. "In questi giorni, abbiamo…

Affeldt Ltd

Clippatrice a ultrasuoni per reti

Negli ultimi anni, in Germania e nei Paesi limitrofi sono diventati sempre più importanti gli imballaggi e le soluzioni sostenibili realizzati con monomateriali. Anche la Affeldt Maschinenbau Ltd, un'azienda di ingegneria meccanica con sede nel nord della Germania, ha riconosciuto questo sviluppo,…

Tendenza incoraggiante per l'esportazione di prodotti greci

Il valore dei prodotti d'esportazione greci potrebbe aumentare del 3,3% nell'anno in corso, secondo Elisa Hübel del Griechenland Zeitung. Questa è l'ipotesi di numerose…

I Giovani di Confagricoltura Lombardia rinnovano la fiducia al presidente Alessandro Marinoni

Si è svolta lunedì 31 maggio, nella sede di via Pietrasanta a Milano, l'assemblea dei Giovani di Confagricoltura Lombardia per il rinnovo delle cariche sociali, alla presenza…

Produrre di più e produrre sano, le sfide della moderna agricoltura

Le politiche comunitarie europee mirano, oggi, al raggiungimento di una economia moderna, efficiente sotto il profilo delle risorse e competitiva; a tali scopi esse sono sempre più orientate verso il conseguimento di obiettivi di sostenibilità ambientale. La sfida in agricoltura è già stata lanciata dal…

Prova sperimentale con calce viva per la disinfezione di terreni di actinidia soggetti a reimpianto

Come noto, una volta espiantato un frutteto, e prima di poter reinvestire il suolo con un'altra coltura arborea, risulta importante un trattamento di disinfezione per poter ristabilire un equilibrio biologico del terreno, andando a eliminare i parassiti eventualmente presenti. Nell'ambito delle nuove…

Soluzione post-raccolta per prolungare la durata di conservazione dell'ananas

Da quando, lo scorso marzo, la Cina ha vietato le importazioni di ananas taiwanesi, gli esportatori di Taiwan hanno spostato le loro vendite su altri mercati d'oltreoceano…

Tecnologie per migliorare la qualità dei kiwi prima e dopo la raccolta

La Hazel Tech® è impegnata a migliorare la qualità dei prodotti ortofrutticoli, ridurre gli sprechi e aumentare le vendite, dalla semente fino allo scaffale. Negli ultimi anni, l'azienda ha sviluppato tecnologie per diverse materie prime nel settore dell'ortofrutta. Un frutto presente nella gamma di…

Il Gruppo Orsero rafforza il proprio impegno sulla sostenibilità

Il Gruppo Orsero consegue un altro importante passo nel cammino finalizzato alla sua crescita in termini di sostenibilità ambientale, responsabilità sociale e governance.  Il Gruppo…

ILIP

Le novità in campo per proseguire sulla strada della sostenibilità

L'impegno per la sostenibilità di ILIP non smette di rinnovarsi. Entro l'autunno entrerà in funzione a Valsamoggia un nuovo magazzino automatico a riduzione di ossigeno, dotato di 60.000 posti pallet: la sua collocazione accanto allo stabilimento di produzione eliminerà la necessità dei trasferimenti…

Selvatici Srl

I vantaggi dell'utilizzo della vangatrice

"Come forse molti non sanno, la vangatrice facilita il drenaggio del terreno e riduce il rischio di dilavamento dei pendii, dato che non crea la suola dura sotto lo strato di terreno lavorato, caratteristica negativa di altri attrezzi rotativi, come fresa ed erpice o aratro". Così spiega Lorenzo…

Suoli idrofobici: cause e soluzioni in agricoltura

Ondate di calore e siccità portano a situazioni sfidanti che portano gli agricoltori ad impegnarsi in laboriose operazioni per riportare i livelli di umidità a condizioni…

Alberto Puggione (Netafim Italia)

Il ruolo dell'acqua all'interno della fisiologia del nocciolo e della sua produttività

E' in particolari momenti dello sviluppo del nocciolo, ossia durante il mese di luglio, che una buona disponibilità idrica e condizioni climatiche favorevoli sono garanzia di un buon riempimento dellanucula del frutto. "Ci sono tante funzioni fisiologiche che operano contemporaneamente sul nocciolo e…

Guarda i video!

Prezzi delle ciliegie in caduta libera: proteste in provincia di Bari

In queste ultime ore, sui social network circolano alcune immagini e video di un produttore pugliese di ciliegie che protesta per via della significativa flessione dei prezzi di vendita. E' accaduto proprio ieri, 31 maggio 2021, a Casamassima (Bari), quando a metà mattinata un agricoltore ha gettato in strada…

FreshPlaza torna giovedì 3 giugno

Domani 2 giugno 2021, Festa della Repubblica, FreshPlaza Italia non sarà online come di consueto. Torneremo regolarmente con la nostra newsletter giovedì 3 giugno. A presto!

Danni da gelate: Italia, Francia e Grecia scrivono alla Ue

Interventi mirati per le ondate di gelo che, nei mesi di marzo e aprile, hanno investito gran parte del territorio nazionale e diversi Paesi europei, causando danni al settore agricolo, in particolare al comparto ortofrutticolo e a quello vitivinicolo. E' quanto condiviso e sottoscritto da Italia,…

Paolo Pari, direttore di Canova, precisa cosa sta alla base del marchio Verdèa

Biodinamico: nessuna pratica esoterica nei disciplinari moderni

In questi ultimi giorni si è parlato, e polemizzato parecchio, sul tema del biodinamico. C'è chi lo ritiene un biologico più spinto, e chi un misto tra agricoltura ed esoterismo. Già un paio di anni fa, Canova ha lanciato il biodinamico certificato Verdèa (cfr. FreshPlaza del 25/02/2019) segno che c'è…

Tomás Benavente - Pura Hoja

Il controllo della temperatura consente di prolungare la shelf life della lattuga di 2-6 giorni

"Il momento della raccolta deve essere pianificato con cura, il prodotto non deve essere raccolto troppo tardi. Inoltre, il controllo della temperatura è di vitale importanza per la durata di conservazione. A seconda del raccolto, la catena del freddo completa si sviluppa, per quanto possibile, in una…

La Unio avverte che non ci sono studi sull'impatto che avrebbe sul settore agricolo

Il governo spagnolo sbaglia nell'accelerare la ratifica dell'accordo commerciale Ue-Mercosur?

La Unio de Llauradors ritiene che il governo spagnolo, che ha annunciato attraverso il suo Ministero degli Affari Esteri l'intenzione di accelerare la ratifica dell'accordo…

Appello ai Deputati

L'Accademia Nazionale di Agricoltura sostiene la posizione della senatrice Cattaneo sul biodinamico

L'Accademia Nazionale di Agricoltura (ANA), che fin dalla sua fondazione nel 1807 promuove le conoscenze scientifiche e culturali relative all'agricoltura e ai molteplici…

Incontro con il sottosegretario Battistoni

Alleanza Cooperative sollecita misure per le gelate e attenzione alla Farm to fork

Un pacchetto di interventi urgenti, che metta in atto tutte le possibili forme di intervento sul piano nazionale e comunitario per dare sostegno alle aziende colpite dalle gelate. E' questa la richiesta che Alle…

Il presidente della Regione Emilia-Romagna Bonaccini in visita ad Apofruit

Stefano Bonaccini, presidente della Regione Emilia-Romagna, ha visitato Apofruit Italia nel modernissimo impianto di Longiano (provincia di Forlì-Cesena), dedicato al ritiro e alla lavorazione dei prodotti biologici. Presenti anche i sindaci di Longiano Ermes Battistini, di Cesena Enzo Lattuca e i consiglieri regionali Lia Montalti e Massimo Bulbi. Si è trattato p…

Ecco il modulo

Basilicata: sostegni economici fino a 30mila euro per chi coltiva il Peperone di Senise IGP

Quest'anno, chi deciderà di coltivare le 3 tipologie di ecotipi del peperone di Senise, il noto ortaggio della Basilicata, riceverà un sostegno economico regionale (a fondo perduto) variabile dai 15 ai 30mila euro. E' quanto si legge nell' Avviso Pubblico "Valorizzazione e aumento produzione del Prodotto…

Pubblicato un video sui social

Paolo Cevoli promuove le fragole

Da qualche mese, il noto comico e attore Paolo Cevoli promuove la Romagna e la sua ortofrutta tramite dei video dedicati. L'ultimo, pubblicato ieri sera 27 maggio 2021, è dedicato alle fragole e lo ha girato in un'azienda agricola di Cesenatico (Forlì-Cesena), quella di Davide Modigliani. Come suo solito, Cevoli non ha…

Macfrut Digital Video Award: il video più votato è quello di Opera

La prima edizione di Macfrut Digital Video Award va ad Opera, il Consorzio specializzato nella coltivazione della pera. A decretare il successo del video, presentato in…

Guarda il reportage fotografico dall'evento a Cavour (Torino)

Il sovescio è una pratica agronomica "trasversale"

"C'è una riscoperta del sovescio come pratica agronomica per ridare equilibrio al terreno. La giornata di oggi ne è una dimostrazione". Così si è espresso Alberto Bunino, contitolare dell'azienda Terre di Frutta e organizzatore della giornata tecnica sul sovescio svoltasi nella sua azienda giovedì 27…

Cestini, termosaldabili, sacchetti in carta, confezioni pieghevoli e accessori

FoodBags: i contenitori ecologici, economici e smart

I nuovi contenitori FoodBags© vanno già a ruba. Si tratta di confezioni ingegnose, originali, visibilmente accattivanti ed economiche, ideali per tutti i prodotti ortofrutticoli. Un packaging che mette d'accordo l'esigenza del mercato, che chiede di mantenere la visibilità del prodotto garantendone…

Novità anche per le imprese agricole: ecco i chiarimenti dell'avvocato Roveda

Imprese commerciali e stabilimenti: nuova Tari in scadenza il 31 maggio

Una recente modifica del Testo Unico Ambientale ha imposto una revisione delle modalità e dei limiti all'applicazione della tassa comunale sui rifiuti. In particolare, le imprese sono in fibrillazione per la prossima scadenza del prossimo 31 maggio, termine ultimo per comunicare al Gestore del servizio…

Rafael Bolinches, direttore generale di Projar

Come il settore ortofrutticolo è riuscito a uscire più forte dalla crisi Covid

Ormai da molti anni il settore ortofrutticolo sta cambiando, sia strutturalmente che tecnologicamente e commercialmente. Ogni anno affronta nuove sfide legate alla…

Alcune soluzioni proposte da Lirsa

Preparazione dei terreni: solarizzazione o fumigazione?

Lirsa srl, player italiano che dal 1958 si occupa della produzione di film plastici per l'agricoltura, mette a disposizione degli agricoltori una vasta gamma di film. Tra questi spiccano Sunfilm VHT AG, film polimerico per la solarizzazione del terreno, e B-Plast, film barriera ai gas. La solarizzazione è una tecnica che viene utilizzata per combattere la nascita delle…

Sysco acquisisce un distributore italiano di specialità

La Sysco Corporation, una società di distribuzione globale nel canale del foodservice, ha annunciato di aver stipulato un accordo per l'acquisizione della Greco and Sons dalla…

Progetto In&Out presentato da Apo Conerpo

Obiettivo raggiungere 50 milioni di consumatori: un traguardo ambizioso

Italia, Austria e Danimarca: il progetto In&out di Apo Conerpo andrà a sensibilizzare, nel prossimo triennio, i consumatori di queste nazioni facendo conoscere tutto il lavoro di rispetto ambientale e promozione del territorio che si cela dietro alla frutta e alla verdura. Se ne è parlato ieri, 26 maggio…

Stuart Payne - GP Graders

Queensland (Australia): fase di sperimentazione per un nuovo sistema di telecamere MultiView

Nel marzo 2021, il team della GP Graders si è recato a Bundaberg, nel Queensland centrale, per testare il suo primo sistema di telecamere MultiView™ per pomodori ciliegino e mini pomodori Roma, chiamati entrambi pomodori "snack". "La Sunripe è uno dei maggiori produttori di pomodori snack coltivati in…

Made in Nature punta su comunicazione e qualità

Come spingere la frutta e verdura made in Italy in Europa

L'agricoltura biologica europea è in costante crescita. Cresce il fatturato che, nel 2020, ha sfiorato i 37,4 miliardi di euro (Organic World 2020 IFOAM, +7,7% rispetto al 2018), crescono i terreni coltivati (13,8 milioni di ettari) le aziende e i lavoratori ma, soprattutto, cresce la spesa pro-capite da parte dei consumatori europei. La conoscenza di frutta e verdura biologica, si…

Mark Wright - Davis Worldwide

Regno Unito-Ue: commercio più facile, ma ancora difficoltà con dazi e documenti d’importazione

Quasi sei mesi fa, quando è entrata in vigore la Brexit, gli importatori e gli esportatori britannici hanno dovuto confrontarsi con una serie completamente nuova di norme e regolamenti, alcuni chiari, altri un po' meno. La Davis Worldwide è stata una delle aziende ad applicare l’insieme delle nuove…

Breeder di fragole cambia sede e implementa più sistemi di produzione

Il breeder di fragole e mele Fresh Forward ha cambiato sede, trasferendosi in una nuova serra completamente rinnovata di quattro ettari, dove i primi test sono in pieno svolgimento. Nella nuova serra può condurre test su vari sistemi di coltivazione. "Grazie a questa operazione possiamo compiere i primi…

Il Conai riduce il contributo ambientale. Il commento di Bestack

Carta e cartone a un costo più abbordabile

Tutte le materie prime stanno aumentando di prezzo e, per far fronte a ciò, il Conai ha deliberato una diminuzione del contributo ambientale. La quota minima sarà diminuita di 30 euro, passando da 55 euro/tonnellata a 25 euro/tonnellata a partire dal luglio 2021 per tutti gli imballaggi in carta e…

Giorgio Gigliotti incontra il ministro Stefano Patuanelli

Mercato Telematico Ortofrutticolo ottiene il sostegno del ministero dell'Agricoltura

Una start-up, che in un anno ha fatturato 3,5 milioni di euro, inventando e brevettando una piattaforma digitale per la commercializzazione dei prodotti ortofrutticoli certificati: è l'opera del giovane calabrese Giorgio Gigliotti di Catanzaro, che ha destato l'interesse anche del ministro delle…

La novità di Ecogreen Italia: guarda il video!

Ecogreen Multis con alimentazione a pannelli fotovoltaici

La macchina Ecogreen Multis, oramai pilastro indiscusso della gamma di macchine elettriche da raccolta di Ecogreen Italia (cfr. FreshPlaza del 30/04/2020), si rinnova e innova con il lancio della versione a pannelli solari. Clicca sul tasto Play per avviare il video Ecogreen Multis è una macchina…

Mouton Citrus: i primi in Sudafrica a utilizzare una app per la misurazione dei calibri

Mouton Citrus, con sede a Capo Occidentale, è diventata la prima azienda di agrumi in Sudafrica ad avere accesso all'app di misurazione della frutta Spectre. Creata in Nuova Zelanda dall'azienda di tecnologia per la frutta Hectre, Spectre è uno strumento di intelligenza artificiale con visione…

L'obiettivo dell'Istituto spagnolo IMIDRA

Fornire fragole locali al canale Horeca di Madrid

L'obiettivo dell'Istituto di ricerca e sviluppo rurale, agrario e alimentare di Madrid (IMIDRA) è rifornire al 100% gli hotel e i ristoranti della città spagnola con fragole di qualità, coltivate localmente. Il coltivatore di fragole Fernando Alcazar è uno dei primi ad aver aderito a questa iniziativa.…

Governo e parlamento contrari

Svizzera alle urne: un referendum per vietare gli agrofarmaci in agricoltura

Il prossimo 13 giugno 2021, i cittadini svizzeri dovranno esprimersi, tra gli altri 4 oggetti in votazione, anche sul divieto all'uso degli agrofarmaci sintetici in…

Raccolta terminata e telo arrotolato

Albicocca Pricia sotto copertura: anticipo e frutti di qualità grazie a un film termoplastico

"E' dal 2018 che utilizzo la copertura PolyFilm-Plus in un impianto di Pricia (albicocco). Sono 4 anni che riesco ad arrivare sul mercato con un anticipo di oltre 10 giorni rispetto alle coltivazioni scoperte e con una qualità, colore e grado brix dei frutti davvero straordinari. Risultati che si…

Go!Mealbox: il primo contenitore riciclabile per i pasti

Fonkels lancia la Go!Mealbox, una gamma unica di imballaggi in cartone per la consegna di frutta fresca, insalate e pasti. Dopo più di un anno di sviluppo, Fonkels ha trovato una risposta alla domanda in forte aumento di contenitori, privi di plastica e senza fuoriuscite, che possano essere riciclati in…

Venerdì scorso un cortocircuito informativo

Verisem è una compagnia statunitense: tutto il resto sono imprecisioni

Verisem è una multinazionale nata a seguito di un merging fra diverse aziende, fra cui la Suba di Longiano (Forlì-Cesena), fondata da Augusto Suzzi nel 1974. La proprietà di Verisem è americana. Difficile capire come sia stato generato il cortocircuito informativo di venerdì scorso, secondo cui i cinesi…

Scadenze domande fissate per il 30 giugno 2021

Indennizzi ai lavoratori stagionali dell’agricoltura: ecco a chi saranno concessi

Dopo essere stati esclusi dagli ultimi provvedimenti governativi, i lavoratori agricoli stagionali possono beneficiare nuovamente degli aiuti economici, un pacchetto da 468 milioni di euro che è stato incluso nel recente Decreto Sostegni bis (il settimo dall'inizio della pandemia) e specificati nell'art.…

Ismea

Rapporto sulla gestione del rischio in agricoltura 2021

I numeri della campagna assicurativa 2020 indicano una sostanziale tenuta del mercato delle polizze agricole agevolate, con valori per oltre 6,1 miliardi di euro nel solo…

A cura di Ottavio Cacioppo

L'actinidia festeggia le nozze d'oro con l'Agro Pontino: 1971-2021

Nel febbraio 1971, realizzai due piantagioni sperimentali di kiwi a Borgo Montenero (San Felice Circeo- Latina), risultate le prime in Italia. Foto storiche delle prime piante di actinidia messe a dimora a…

A presentarle Carton Pack

Soluzioni di confezionamento per la prossima stagione del pomodoro

Il pomodoro è un ingrediente immancabile nella cucina italiana, ma è presente anche nelle ricette di tutto il mondo. La pandemia ha avuto i suoi effetti sulla filiera di questo prodotto: dalle coltivazioni, con una limitata disponibilità di manodopera, soprattutto straniera, alla raccolta e lavorazione,…

-26,9 per cento

Calano i prezzi al consumo della frutta fresca, ma il tracollo è all'origine

Calano i prezzi al consumo della frutta fresca, passando da +3,6% a -0,6% ad aprile 2021 rispetto allo stesso mese dello scorso anno, ma si registra una ben maggiore diminuzione delle quotazioni all'origine che perdono…

Sudafrica

Il valore delle esportazioni di frutta compromesso da un Rand forte

Il Rand, la valuta del Sudafrica, rimane forte rispetto al Dollaro statunitense, e questo danneggia le esportazioni sudafricane verso i mercati che commerciano in dollari. Rispetto allo stesso periodo dell'anno scorso, il tasso di cambio del Rand è di oltre il 20% meno favorevole negli introiti da…

Ecco alcune misure per il settore agricolo

Decreto sostegni bis: approvato dal Consiglio dei Ministri

E' stato approvato dal Consiglio dei Ministri nel pomeriggio di ieri, 20 maggio 2021, il nuovo pacchetto di aiuti economici da 40 miliardi di euro, definito Decreto Sostegni…

Istat: il 40% delle aziende ha già risposto al censimento dell'agricoltura

Il 40% delle aziende ha già risposto al 7° Censimento generale dell'agricoltura dell'Istat iniziato il 7 gennaio scorso in piena emergenza sanitaria. Una raccolta dati che procede a buon ritmo, ha fatto sapere oggi…

Kuku International Packaging

Nuova retina estrusa tubolare plastic-free per aglio e cipolla

Un imballaggio realizzato completamente con filo di cotone vergine, che non contiene alcun tipo di plastica, utilizzabile sulle macchine confezionatrici clipsatrici: è il nuovo imballo plastic-free proposto dalla Kuku International Packaging, azienda situata a Palata Pepoli, in provincia di Bologna,…

La frutta e la verdura F.lli Orsero nelle edicole milanesi di Quotidiana

Orsero e Gruppo Milano Card annunciano la loro partnership, grazie alla quale da oggi sarà possibile acquistare i freschissimi prodotti a marchio F.lli Orsero nel primo dei 20 punti vendita Quotidiana attivati su Milano. L'assortimento delle edicole meneghine, ripensate e riconvertite in negozi di…

La Libertad è la principale regione agro-esportatrice del Perù

L'anno scorso, le agro-esportazioni regionali peruviane (senza contare Lima e Callao) hanno totalizzato 5,91 miliardi di dollari, con un aumento del 8,4% rispetto ai 5,45…

Un pasticcere francese sa cosa fare con le fragole!

Il pasticcere francese Cedric Grolet sa cosa fare con le primizie estive. Ha postato una foto sui social media delle crostate di fragole che ha creato. Cestini come se venissero direttamente dal campo!

Frutas Montosa fornira' la materia prim

Imballaggio biodegradabile creato con i residui di avocado

Frutas Montosa e ITC Packaging si sono impegnate a sostenere la creazione di un nuovo imballaggio funzionale sviluppato nell'ambito del progetto Guacapack. Il nuovo packaging rappresenta un impegno verso la…

Il sacchetto riciclabile che spinge i consumatori al riuso e alla salvaguardia ambientale

Lo sviluppo del concept del sacchetto Veggio ha richiesto molto tempo. La creatrice Mia Ekblad della Carrinet Ltd lavora a questo progetto da oltre 12 anni. "Affrontare le questioni ambientali fa parte della mia vita professionale e personale da molto tempo. Vivo vicino alla spiaggia e mi ha sempre dato…

Gruppo Orsero: collaborazione con Apeel per la lotta allo spreco alimentare

Orsero, leader nell’Europa mediterranea per l’importazione e la distribuzione di prodotti ortofrutticoli freschi, annuncia la collaborazione con Apeel, innovativa azienda americana con la missione di ridurre lo spreco alimentare. La protezione a base vegetale di Apeel raddoppia la durata di conservazione…

Ne parliamo con Álvaro Villalba, esperto agronomo, che ci racconta la sua personale esperienza

La coltivazione fuori suolo è davvero redditizia?

Molti agricoltori si chiedono quale sia la differenza produttiva e di rendimento tra la coltivazione fuori-suolo e quella nel terreno. Ancora oggi, infatti, c'è una certa confusione tra le due tecniche di coltivazione. Mentre la tecnica tradizionale si basa sulla produzione esclusivamente nel terreno…

Deceduto prematuramente

Eurogroup Italia ricorda l'ex collaboratore Massimiliano Sisca

E' con grande sgomento che Eurogroup Italia riceve la triste notizia della morte dell'ex collaboratore Massimiliano Sisca, avvenuta lo scorso 16 maggio, all'età di 52 anni, in…

Alwyn van Jaarsveld

Tessara intende passare ai materiali riciclabili per tutti i suoi fogli protettivi post-raccolta

I viticoltori sudafricani conoscono bene i generatori Uvasys di Tessara che prolungano la durata di conservazione delle loro uve da tavola attraverso la sterilizzazione della superficie. L'anno scorso, anche gli esportatori di mirtilli si sono affidati alla nuova gamma Berrisys di Tessara e, quando è successo che i container di un esportatore sono rimasti blocc…

Salve le scorte, meno obblighi e più opportunità

Novità per l'etichettatura ambientale del packaging in ortofrutta

E' recentissima, per l'esattezza di lunedì 17 maggio, la pubblicazione di un documento del Ministero della Transizione Ecologica – a firma della Direzione Generale Ambiente – che contiene alcuni chiarimenti sulla corretta etichettatura ambientale degli imballaggi contenuta nel decreto legislativo n. 116…

Iniziativa di Apofruit Italia

Ciliegie dolci, protette e biologiche: ecco un mix vincente

Ciliegie del gruppo Sweet, coltivate con metodo biologico o biodinamico e protette da reti antipioggia e anti-insetto: Apofruit ci ha scommesso da tempo, e con ottimi risultati. Ieri, 19 maggio 2021, si è tenuta una diretta, voluta da Apofruit con l'assistenza tecnica di Agrilinea, con la partecipazione…

Edizione speciale internazionale Primeur ora disponibile online

Il mese scorso AGF-Primeur ha distribuito un'edizione internazionale della rivista Primeur a 3000 aziende ortofrutticole di Paesi Bassi e Belgio e a 3500 aziende ortofrutticole in Germania, Austria e Svizzera. Questa edizione di Primeur ha oltre 200 pagine di informazioni sul settore, compresa una…

Insalate di IV gamma: benessere, praticità e sostenibilità a portata di busta

La recente pandemia di Covid-19, che ha colpito l'Italia e il mondo intero nel 2020, ha reso ancora più evidenti le forti interrelazioni tra la nostra salute, gli ecosistemi,…

Le proposte di Etichettificio Dany

E' il momento di scegliere l'etichetta che sostiene l'ambiente

Etichettificio Dany, specializzato per il settore ortofrutta nella realizzazione di etichette e packaging sostenibili, propone soluzioni di stampa eco-compatibili utili a soddisfare ogni esigenza, con un particolare riguardo anche alla convenienza. Riportare in un'etichetta alimentare la drastica…

AID - Oranfresh e la testimonianza di un coltivatore dell'Emilia Romagna

Ecco come è stato salvato dal gelo un frutteto da 200mila euro

"Tra metà marzo e metà aprile, nell'Agro di Faenza (RA) in Emilia Romagna, si sono registrate gelate persistenti per una ventina di giorni consecutivi. Un'evenienza che neanche i più anziani del luogo ricordano e che ha rovinato le produzioni di moltissimi frutteti, tranne il nostro". A dirlo e Massimo…

A lanciarle sul mercato è l'azienda Bruno di Verona

Nuove confezioni in Social Plastic per fragole

Affiancando la propria esperienza commerciale alla stretta collaborazione con i produttori ortofrutticoli locali e nazionali, la Bruno Srl è alla costante ricerca di innovazione nel campo delle varietà colturali, delle tecnologie, del packaging e della tutela dell’ambiente.  A questo proposito, nella stagione…

Classifica mondiale

Quanto tempo passiamo mangiando e bevendo ogni giorno?

Come si vede dal grafico sottostante, in termini di tempo trascorso a mangiare e bere, le differenze per Paese sono significative. I francesi, con 2 ore e 11 minuti, sono i più occupati con cibi e bevande. Seguono gli italiani, con 2 ore e 5 minuti.  Clicca qui per un ingrandimento dell'immagine. I belgi sono…

Repubblica Dominicana

Avocado, piselli, arance e banane: grandi aumenti di prezzi ad aprile

Le statistiche della Banca Centrale della Repubblica Dominicana riportano che tra i gruppi con la maggiore incidenza nella crescita dell'indice dei prezzi di aprile 2021 sono…

Il macchinario si muove nelle serre olandesi

La percentuale di successo della raccoglitrice robotica per pomodori è del 90 per cento

Ricordate il Greenhouse Robotic Worker sviluppato dalla MetoMotion? Negli ultimi due anni abbiamo seguito intensamente lo sviluppo del robot e ora ci sono nuove notizie da condividere. L'anno scorso, la MetoMotion ha collaborato con De Ruiter per testare il sistema GRoW presso il De Ruiter Experience…

Frutticoltura, summit di Confagricoltura Emilia Romagna con l'assessore Mammi

Scongiurare il taglio di altri frutteti - in Emilia-Romagna gli ettari in produzione sono all'incirca 48.000 ma nel 1994 erano quasi 100.000; finanziare il reimpianto di colture arboree puntando a nuovi portainnesti e aprendo così la via alla coltivazione di varietà più adatte alle attuali condizioni pedoclimatiche, con un occhio di riguardo anche per quelle maggio…

Asparago, irrigazione, vertical farming e agricoltura di precisione

Il ritorno di Macfrut si gioca con un poker di aree dimostrative dinamiche

La fiera fine a se stessa, con hostess distratte che distribuiscono depliant fuori dallo stand e titolari d'impresa che attendono inerti a un tavolo fantomatici clienti, è morta non solo a causa del Covid, ma anche per il fatto che siamo nel 2021, non più negli anni '90. E, se non è morta questa formula…


Facebook Twitter Linkedin Instagram Rss

© FreshPlaza.it 2021

Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto