Avvisi

Ricerca di personale

Top 5 -ieri

Top 5 -ultima settimana

Top 5 -ultimo mese

Commenti dal Lazio, Puglia e Basilicata

Gelate: mandorleti KO dal nord al sud dell'Italia

Continua la conta dei danni, dopo le gelate tardive dei giorni scorsi. La mandorlicoltura è tra i settori che hanno pagato un prezzo molto alto, dal nord al sud del Paese. "E' troppo doloroso entrare in campo. Non so se rimarrà qualcosa da poter raccogliere: le mandorline stanno cadendo giorno dopo…

Sicural propone analisi comparative fra le diverse provenienze

Lo zenzero non e' tutto uguale

Il prodotto zenzero è sempre più richiesto dai consumatori, per questo le importazioni sono in aumento e in Italia è nato un Consorzio per la produzione nazionale (cfr. FreshPlaza del 7/11/2019). Importatori, grossisti e produttori devono avvalersi di analisi di laboratorio per il classico autocontrollo (ad esempio per rilevare…

Temperatura esterna -7°C, quella interna -0,5°C

Un actinidieto salvato dalle gelate tardive grazie alla combinazione di tre fattori

Dopo il drastico abbassamento termico e le conseguenti gelate che hanno provocato la distruzione di molte colture dal nord al sud della Penisola, ci giungono anche notizie positive da quei produttori che non registrano alcun danno, poiché muniti di sistemi di copertura innovativi, proprio come quello di…

Colpiti alcuni comuni baresi

Puglia: dopo le gelate, arriva la grandine

Non c'è pace per gli agricoltori pugliesi. Alle gelate della scorsa settimana si aggiunge un altro evento climatico: la grandine.Una precipitazioni grandinigena si è infatti…

Cherryway 4 e Cherryscan riescono a scansionare tutta la superficie del frutto

Maf Roda presenta un accurato sistema di rilevamento dei difetti nelle ciliegie

Gli ultimi sviluppi di Maf Roda nel campo della selezione delle ciliegie permettono di aumentare significativamente la produttività nei centri di imballaggio. Le tecnologie Cherryway 4 e Cherryscan sono diventate indispensabili per ogni azienda che porta le ciliegie sui mercati internazionali. Chi lavora…

FG Adriaanse – Adagin Technologies

Dati affidabili sulla produttivita' dei lavoratori evitano agli agricoltori onerosi controlli

FG Adriaanse e JD Naudé, amministratori delegati di Adagintech presso lo Stellenbosch LaunchLab, passano ore a discutere su quello che gli agricoltori vogliono da un sistema di gestione digitale, sul campo e nell’impianto di confezionamento. "Quello che abbiamo capito è che è fondamentale, per gli…

Con il patrocinio di Confindustria Serbia

La Linea Verde Dobrinci annuncia la creazione di una catena di fornitura per gli orticoltori della IV gamma

Il 31 marzo, con il patrocinio di Confindustria Serbia, La Linea Verde Dobrinci, azienda agroalimentare specializzata nella produzione di ortaggi freschi e ready-to-eat, ha organizzato un incontro speciale per presentare agli agricoltori serbi il suo modello vincente di catena di fornitura dei prodotti di IV gamma . La Linea Verde Dobrinci è l'hub serbo del Gruppo it…

Cultiva: si rinnovano i vertici

Si rinnova la governance di Cultiva, tra i leader globali nelle insalate, nata dalla visione di Giancarlo Boscolo, primo imprenditore che nel 1987, con i suoi due fratelli Giorgio e Paolo, si mise a coltivare e vendere il radicchio negli Stati Uniti (anche a McDonald's) rendendolo così un prestigioso simbolo italiano. L'azienda di Taglio di Po (provincia di Rovigo) da anni fonde tre mercati di successo (U…

UniFrutti stringe una partnership con Tridge per supportare la strategia di crescita internazionale

UniFrutti Group, fornitore internazionale di frutta fresca, si è rivolto alla Tridge per effettuare un'analisi completa del mercato, a supporto della sua ambiziosa strategia di crescita e per contribuire a migliorare le sue informazioni di mercato nel settore dell'ortofrutta. Tridge è un ecosistema…

Reemoon installa ufficialmente in Sud America la sua prima linea di selezione per kiwi

Il Covid-19 ha comportato molte difficoltà e complicazioni anche per le aziende di prodotti ortofrutticoli. La CCF Company, azienda di produzione cilena di kiwi, ha installato la sua nuova selezionatrice di frutta con l'aiuto in videochiamata del fornitore cinese Reemoon. Felipe Espinosa, direttore della…

La disperazione del settore arboricolo francese per il gelo

L'ondata di freddo della scorsa settimana ha causato notevoli danni su gran parte del territorio francese. Le temperature gelide dell'inizio di questo mese sono state…

Nuovi sacchetti di carta per frutta e verdura

Come azienda di imballaggio della regione olandese di Westland, JBB Packaging di Maasdijk fornisce molte confezioni ai coltivatori di fiori recisi e di piante da vaso. L'anno scorso una richiesta da parte di una cooperativa di coltivatori ha portato l'azienda a espandersi anche nel settore…

Agrilinea.tv, interviste video gia' online

Gelate: anche il kiwi sotto copertura registra danni

Il tema delle gelate è stato affrontato anche da Agrilinea.tv, che ha pubblicato le interviste ad alcuni responsabili di aziende, cooperative e consorzi.  Giampaolo Dal Pane del Consorzio Dorì ha affermato che sono stati registrati danni anche sotto copertura; un evento molto raro. Ma le temperature sono scese…

Omar Papi di Futura: situazione non semplice per noi costruttori

Tutti a caccia di materie prime e container

Oltre alle "normali" problematiche e restrizioni dovute al Covid a cui ormai ci si sta sempre più abituando, dal mese di marzo si è registrata una raffica di aumenti senza precedenti delle materie prime, utilizzate normalmente da chi costruisce macchine selezionatrici. Solo per citarne alcuni: il ferro è…

In Puglia si delinea meglio la mappa delle zone che riportano danni

Kiwi della piana di Gioia Tauro colpiti dalle ultime gelate: perdite cospicue

Continuano le segnalazioni sui danni riportati dopo le ultime gelate dell'8 e 9 aprile 2021. Dalla Calabria, più specificatamente dalla piana di Gioia Tauro, Francesco Rodinò, portavoce della Cooperativa Magna Graecia, segnala: "Una calamità per gli actinidieti di frutti verdi, gialli e rossi, che erano…

Le prime analisi della Op APOC dopo le ultime gelate

Danni a macchia di leopardo: alcuni immediati, altri da valutare nel medio termine

"Ci sono due ordini di possibili danni, a causa delle gelate dell'8 e 9 aprile 2021, per quanto concerne gli areali di competenza della nostra Organizzazione di produttori: uno rapido e immediato, l'altro a medio termine. Quello immediato ha colpito zone specifiche, cioè Cerignola, Borgo Tressanti,…

Le gelate del terzo weekend di marzo hanno causato danni per 55 milioni di euro in Spagna

Secondo le denunce di danni alle coltivazioni ricevute da Agroseguros, il brusco calo delle temperature e le gelate registrate durante il weekend dal 19 al 21 marzo 2021 in…

Gelo: anche il Sud Italia piange

Le gelate fuori stagione hanno causato enormi danni non solo al nord Italia (cfr. FreshPlaza del 9/04/2021), ma anche nel resto del Paese. Nelle notti tra l'8 e il 9 aprile, l'ennesimo brusco calo termico ha interessato anche Basilicata, Campania, Puglia e Calabria, danneggiando così molte produzioni di drupacee, kiwi e…

I commenti di Salvi, Mazzini, Benedetti e Linguerri

Il coronavirus sta cambiando il mercato

"Sui consumi 2020, il Covid-19 ha accelerato una serie di segnali deboli, già presenti. Pensiamo agli scostamenti tra prodotti sfusi e confezionati. Se questi ultimi prima viaggiavano al ritmo di un punto percentuale all'anno, nel 2020 si sono spostati di oltre 10 punti. Ciò per la necessità di…

L'analisi congiunta CSO Italy-Nomisma con previsioni sullo scenario post Covid-19

L'ortofrutta italiana regge l'urto della pandemia: l'export di frutta nel 2020 cresce in valore del 5 per cento

A un anno dallo scoppio della pandemia, CSO Italy e Nomisma hanno presentato un'analisi congiunta su quanto verificatosi negli ultimi 12 mesi, ipotizzando anche lo scenario post-coronavirus per il comparto ortofrutticolo. Lo hanno fatto in occasione di un evento online, organizzato il 9 aprile 2021,…

Collaborazione tra Swift International e Zeelandtrac

Macchine contro il gelo notturno pronte all'uso nei frutteti

La collaborazione tra Swift International e Zeelandtrac relativa al macchinario mobile per il gelo notturno di Frost Fans va avanti ormai da un anno. "In questo periodo, abbiamo consegnato decine di macchine che saranno utilizzate questa primavera contro il gelo radiante. L'interesse è elevato, perché…

Il programma industriale svizzero Frutico sta acquisendo importanza

Non solo un software ERP, ma l'ottimizzazione completa dei processi

Poco meno di un anno fa, è stato lanciato sul mercato l'innovativo software ERP Frutico dello sviluppatore di software svizzero Deep Impact AG. Il sistema software flessibile e orientato al futuro, ha già fatto scalpore nell'industria nazionale dei prodotti ortofrutticoli. La soluzione è progettata per…

Melinda si conferma marca leader nel settore ortofrutta

Melinda si conferma leader italiano del settore ortofrutta. Nell'indagine dell'Istituto Tedesco Qualità e Finanza (ITQF) - la più ampia ricerca in materia mai realizzata in Italia - che ha stilato la classifica dei 400 brand con il miglior rapporto qualità-prezzo su 974 prodotti-aziende analizzati…

Categoria esclusa dai ristori

I lavoratori agricoli scendono in piazza: proteste davanti alle Prefetture italiane

Lo scorso 10 aprile 2021, sono stati migliaia i lavoratori stagionali dell'agricoltura che si sono dati appuntamento davanti a quasi tutte le prefetture d'Italia, per denunciare come questa categoria di lavoratori sia stata esclusa da ogni tipo di sostegno economico governativo, persino dall'ultimo…

Nuovo sistema di gestione per le camere di maturazione degli avocado

Il programma di controllo ISYCAD per impianti di refrigerazione industriale, sviluppato dalla società spagnola Ilerfred, è già in uso da oltre 10 anni e viene ampiamente…

Nuove soluzioni per vecchi problemi nella trinciatura

Trinciare significa tenere pulito il terreno, il che permette di prevenire molti problemi sanitari e non solo. La gestione ottimale della trinciatura diviene sempre più importante sia da un punto di vista economico sia sul versante operativo oltre che, naturalmente, su quello del minore impatto…

Intervento della Graziani Packaging

Packaging: tempi duri a causa dell'aumento dei costi

Chiuso un 2020 comunque positivo, seppur complicato, il 2021 si è aperto con nuove e inaspettate problematiche. Vero che già a fine anno si discuteva di materie prime, ma mai si pensava di arrivare ai livelli attuali. Roberto Graziani, Ceo della Graziani packaging, dice: "Materie plastiche con aumenti…

Ma ancora e' presto per la conta dei danni

Il colpo di coda di freddo in Campania e Lazio fa tremare i produttori

Ieri notte, 8 aprile 2021, in Campania e in Lazio si è verificato un brusco calo delle temperature, con minime anche inferiori a i 0 °C. Ciò ha fatto tremare i produttori. E' ancora presto per la conta dei danni, che saranno tangibili tra almeno 7 giorni per i frutteti. Fatto sta che le previsioni per i…

La gelata in certe zone e' stata peggiore di quella del 2020

Frutta al nord: 'game over'?

Non c'è pace per la frutticoltura italiana al centro nord d'Italia, con problemi anche per l'orticoltura. Le temperature di giovedì 8 aprile 2021 sono scese fino a 6 °C sottozero in alcune aree, specie in provincia di Ferrara. Così anche fragole, asparagi, verdure a foglia e kiwi pagano lo scotto di diverse notti gelide. Piante…

Francia: i lavoratori stagionali sono bloccati alla frontiera

Il rafforzamento delle misure sanitarie in Francia ha complicato le procedure di richiesta dei visti per i lavoratori non europei. Una difficoltà alla quale i produttori…

Dalla ricerca CREA ecco SimAgri, il simulatore per macchine agricole all'avanguardia

E' online il flyer illustrativo di SimAgri, il simulatore per macchine agricole all'avanguardia, realizzato dal CREA Ingegneria e Trasformazioni Agroalimentari nell'ambito di AgriDigit, il grande progetto per lo sviluppo dell'agricoltura di precisione finanziato dal Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali (Mipaaf) e coordinato dal CREA, il pi…

Cobus von Wielligh, Miaan Kramer & Iwan Labuschagne - Provar

Culteva: la piattaforma che consente di raccogliere dati e creare facilmente report

La Provar, la nuova società sudafricana di valutazione delle varietà, ha sviluppato una piattaforma di raccolta dati e reportistica di valutazione interna, chiamata Culteva, a uso proprio. La piattaforma ha avuto successo ed è stata adottata da numerosi clienti locali e internazionali. La Culteva,…

WAPA elegge il suo nuovo team dirigenziale durante l'Assemblea generale annuale

La World Apple and Pear Association (WAPA) ha tenuto online la sua assemblea generale annuale il 31 marzo 2021. All'incontro hanno partecipato i principali Paesi produttori ed…

World Food Innovation Awards 2021

Premiato imballaggio per uva da tavola

In collaborazione con Alzamora Group, la società spagnola Cultivar, che importa mango per via aerea ed è leader nella commercializzazione di frutta esotica, ha sviluppato un imballaggio innovativo per l'uva, che si è aggiudicato il primo premio nella categoria "Convenience packaging" al World Food…

Longfresh

Societa' cinese sviluppa una soluzione innovativa per mantenere freschi i prodotti agricoli

Durante il trasporto molta frutta fresca finisce con l'essere danneggiata perché le tecnologie di conservazione che vengono applicate dai distributori non sono all'altezza del compito. Affidarsi a una tecnologia di conservazione adeguata non solo riduce lo spreco e fa risparmiare sul prezzo di costo, ma…

Comunicazione Rotam

La fioritura delle colture: una fase delicata che merita attenzione

All'interno del ciclo colturale di ogni coltivazione, sappiamo che vi sono alcune fasi che sono particolarmente delicate, sulle quali è bene concentrare le maggiori…

Parla la general manager IFCO Italia, Laura Sabbadini

Ottimizzazione del ciclo di vita degli imballaggi in plastica riutilizzabili per alimenti freschi

Con l'aiuto di Laura Sabbadini, general manager di IFCO Italia, abbiamo analizzato alcuni aspetti riguardanti la gestione degli RPC (contenitori in plastica riutilizzabili), la loro pulizia e rigenerazione, gli aspetti logistici legati al modello di business.  Nella foto a destra: Laura Sabbadini, general manager…

Etichetta compostabile per identificare un brand premium: Dolce Lucano

Il consumatore è oggi sempre più attento al rispetto dell'ambiente in cui vive ed è più sensibile nei confronti dei prodotti che acquista di cui spesso si interroga della natura e origine oltre che delle qualità intrinseche.  Un prodotto premium non rifugge da questa logica, anzi: il consumatore che approccia…

Orsero: inaugurato il nuovo magazzino di Verona

Orsero, leader nell'Europa mediterranea per l'importazione e la distribuzione di prodotti ortofrutticoli freschi, comunica che è completato l'ampliamento del magazzino di Verona, centro nevralgico del Gruppo per le attività di stoccaggio, maturazione, lavorazione e distribuzione di frutta e verdura di I e IV gamma nel nord Italia.  Con una superficie complessiva d…

Il freddo raggiunge il Centro-Sud: corsa alle balle di fieno

Proprio come annunciato dagli esperti, nella mattina di ieri (7 aprile 2021), l'afflusso artico ha raggiunto anche le regioni centro-meridionali, facendo ripiombare così…

Una panoramica dal nord d'Italia

Dal Piemonte alla Toscana forti perdite di drupacee e danni a kiwi e pomacee

Continuano le notti di passione, a causa delle basse temperature. Al nord d'Italia, la situazione è sempre più preoccupante. Ecco, regione per regione, una parzialissima situazione dei danni. PiemonteIn provincia di Cuneo, zona frutticola per antonomasia, le temperature sono scese fino a -3°, con…

Temperature ben al di sotto dello zero. E non e' finita

In Trentino preoccupazione per meli e ciliegi

In Val di Non, in Trentino, la mattinata di mercoledì 7 aprile 2021 ha segnato fino a 7 °C sotto lo zero nelle zone più fredde e -4 °C in media valle. Lo confermano alcuni produttori della zona come Fabrizio Zadra e Matteo Dal Piaz. Foto di Andrea Bonn "La preoccupazione c'è - dice Zadra di Sanzeno in…

Temperature da brivido in tutta Europa

Neve fino in pianura, frutta a rischio

Il 6 aprile 2021 sarà ricordato per la neve che in alcune zone del nord est d'Italia è caduta imbiancando montagne, colline e facendo comparsa anche in pianura sui frutteti.  Sant'Agata Feltria, nelle colline fra Romagna e Marche (foto Bernardini) Tutte le colline romagnole e marchigiane, ma anche zone del…

IFG celebra il suo ventesimo anniversario

IFG, azienda innovatrice in materia di uva da tavola e nota per la sua attività di breeding e licensing, festeggia 20 anni di progresso nel settore dello sviluppo varietale della…

Problemi per la banca sudafricana Land Bank: conseguenze negative per tutto il settore agricolo

Martedì, l'agenzia Moody's ha ritirato tutti i rating della Land Bank un giorno prima della scadenza del termine, quando la banca avrebbe dovuto elaborare un piano di ristrutturazione del debito di 50 miliardi di rand (2,89 miliardi di euro) nei confronti della South African Reserve Bank. "Moody's non ha…

Risparmio sugli scarti e aumento dell'efficienza

Dispositivo di misurazione portatile non distruttivo per kiwi

L'azienda sudcoreana di dispositivi di misurazione portatili Sunforest ha collaborato con la Zespri per testare le caratteristiche dei kiwi nei loro frutteti in Nuova Zelanda. Sunforest è un’azienda sud-coreana di innovativi spettrometri NIR portatili che misurano le caratteristiche dei frutti, in modo…

Repressione frodi: controlli in aumento anche all'estero

Oltre 70mila controlli, 1.142 interventi fuori dei confini nazionali, riguardanti in particolare le attività di controllo per l'e-commerce sul web a tutela delle Indicazioni Geografiche, 22 milioni di kg di merce sequestrata, per un valore di oltre 21 milioni di euro. È online sul sito del Mipaaf il…

Le importazioni ucraine di frutta hanno raggiunto 1 milione di tonnellate nel 2020

L'Ucraina ha importato quasi 1 milione di tonnellate di frutta dall'estero nel 2020. Secondo l'Ukrainian Agribusiness Club (UCAB), si tratta dell'8% in più rispetto al 2019.…

L. Gobbi denuncia la commercializzazione di prodotti contraffatti recanti il suo marchio

La L. Gobbi S.r.l. - unipersonale con sede in Campo Ligure (provincia di Genova), via Vallecalda 33, espone e denuncia quanto segue. La scorsa settimana la Società ha avuto…

Eunice Mutua del Kenya spiega l'aiuto ricevuto da GWF

"Così ho salvato la mia spedizione di ortofrutta"

Global Women Fresh (GWF) rafforza la sua partnership con l'Iniziativa SheTrades dell'International Trade Centre (parte di United Nations), ospitando una seconda serie di webinar per aiutare le donne nel settore dell'agricoltura del Kenya a far crescere le proprie attività nel mercato globale dei prodotti…

Nell'ultimo mese ulteriori aumenti del 10 per cento

Packaging biocompostabile, prezzi alle stelle

Durante la pandemia, i prezzi degli imballaggi biocompostabili di frutta e verdura destinati ai consumatori sono schizzati in alto. "E' una situazione drammatica, che sta…

Universita' degli studi di Bari Aldo Moro, progetto finanziato con campagna di crowdfunding

Nasce Pollin-Actor, un progetto sugli impollinatori in cerasicoltura

La Puglia è il maggior produttore di ciliegie a livello nazionale, con una produzione di circa 40mila tonnellate l'anno e con oltre 17mila ettari dedicati. A prescindere dalle varietà coltivate, l'impollinazione gioca un ruolo importante al fine di conseguire i migliori risultati qualitativi e…

Fatturato in crescita del 20% e redditivita' a +22%

Marco Eleuteri nuovo presidente di Op Armonia

Gli investimenti spingono i risultati della OP Armonia, azienda leader in Italia nel settore dell'ortofrutta di qualità. L'azienda, che aggrega 80 produttori agricoli del Sud e Centro Italia ha approvato il bilancio d'esercizio 2020, registrando un fatturato pari a 24 milioni di euro, in aumento del 20%…

In Emilia Romagna ancora danni alle drupacee

Lunedi' di Pasqua sottozero, ma il peggio deve ancora arrivare

Danni alle drupacee già ieri, 5 aprile 2021, in Emilia Romagna. In provincia di Ravenna, la temperatura è scesa sottozero in diverse località, causando danni alle albicocche e alle pesche fino a 2 metri di altezza. Si è trattato di un evento a macchia di leopardo, ma diversi produttori hanno registrato…

Una rete neurale utilizza i dati raccolti nel frutteto per prevedere la conservazione della frutta nei magazzini

Un ricercatore di Skoltech e i suoi colleghi tedeschi hanno sviluppato un algoritmo di classificazione basato su una rete neurale che può utilizzare i dati di un frutteto di mele per prevedere l'andamento della conservazione delle pomacee sul lungo termine. L'articolo è stato pubblicato sulla rivista…

Condizioni climatiche che non facilitano le fasi fenologiche e le operazioni culturali

Stop alla primavera: meteo in peggioramento, attenzione a possibili grandinate

Il caldo ha le ore contate. Infatti, l'anticiclone che in questi giorni ci ha regalato sole, temperature miti e sopra la media stagionale, è in fase di indebolimento. Dal Nord…

FreshPlaza vi augura Buona Pasqua e vi da' appuntamento a martedi' 6 aprile

Auguriamo a tutti i nostri lettori una serena Pasqua, con la speranza di poter superare presto il periodo pandemico che stiamo vivendo. FreshPlaza Italia tornerà con la sua regolare newsletter martedì 6 aprile 2021. A presto!

Brexit: quale effetto sta avendo sul commercio dei prodotti ortofrutticoli freschi?

Il periodo di transizione per la Brexit è terminato il 31 dicembre 2020. Il Regno Unito e l'Unione europea hanno raggiunto un accordo commerciale. Questo è un fatto importante per la fornitura di frutta e verdura t…

Vertical Farm che crescono: numeri, mercati, sostenibilita'

A conclusione dell'anteprima in live streaming di NovelFarm, lo scorso 25 marzo, si è aperto un dibattito in una tavola rotonda durante la quale si sono affrontate molte tematiche relative alle coltivazioni fuori suolo. Hanno partecipato alcuni dei professionisti che stanno disegnando il presente e il…

PMA e United Fresh creano una nuova associazione commerciale globale

I consigli di amministrazione della Produce Marketing Association (PMA) e della United Fresh Produce Association (United Fresh) hanno raggiunto un accordo di massima per…

Addio a Giovanni Battista Enrico, il padre dell'asparago violetto

Lutto nel mondo dell'agricoltura di Albenga (provincia di Savona): è mancato Giovanni Battista Enrico, classe 1927, storico coltivatore albenganese conosciuto per la…

Il sole di Dole Italia porta la primavera e i suoi colori nelle principali citta' d'Italia

Con l'arrivo della primavera il sole di Dole Italia, uno tra i maggiori produttori e distributori al mondo di frutta e verdura fresche di alta qualità, torna a splendere in…

Georgi Kirkov (Bulgarfrukt Ltd) sullo sviluppo dell'economia agricola bulgara

Grandi investimenti nella protezione della frutta, post-trattamento, confezionamento e tecnologia di coltivazione

All'inizio di marzo, con l'arrivo dei primi cetrioli di serra, è ufficialmente iniziata in Bulgaria la stagione del raccolto di quest'anno. Negli ultimi anni, le esportazioni di frutta e verdura dal Paese dell'Europa orientale si sono sviluppate rapidamente. Tuttavia, l'enorme potenziale dell'economia…

Crescita del 4% in volume a prezzi stabili

Scatto dei consumi di ortofrutta a gennaio

Il 2021 del comparto ortofrutticolo è cominciato all'insegna della ripresa, almeno per quanto riguarda i consumi. Una notizia che fa tirare un sospiro di sollievo agli operatori, dopo un 2020 complicato.  E' quanto…

Hans Keijzer, ZTI smart machines, Paesi Bassi

Nuove pelatrici per meloni, ananas, mango

Le misure globali anti-Covid-19 hanno sconvolto pure il mondo della lavorazione della frutta. "Forniamo indirettamente molti clienti dei settori dei viaggi, ospitalità e mense. Al momento, essi sono in gravi difficoltà. Alcuni di loro hanno registrato una perdita di fatturato del 70%", esordisce Hans…

Esclusi dagli aiuti i braccianti agricoli

Decreto Sostegni: al via le domande per richiedere i contributi a fondo perduto

A poco meno di 48 ore dall'apertura dei termini di presentazione, sono già centinaia le domande telematiche inoltrate delle aziende agroalimentari attraverso il sito…

Interviste e reportage dalla Basilicata

Fragolicoltura specializzata, tre puntate di Agrilinea Tv

Lo studio di produzioni televisive Agrilinea Tv di Cesena è a disposizione delle aziende più attente al mercato per realizzare servizi televisivi professionali, trasmessi poi su emittenti tv di diffusione nazionale.  Uno degli ultimi servizi realizzati ha riguardato la fragolicoltura specializzata in Basilicata,…

Stefano Pezzo presidente Fruitimprese: "Gelata a macchia di leopardo"

Veneto: sulle drupacee meno danni del previsto per il gelo

Le gelate delle scorse settimane hanno fatto meno danni del previsto, anche se per avere un quadro definitivo occorrerà aspettare ancora un paio di settimane. "Nulla di paragonabile ai danni del 2020. Le gelate delle scorse settimane hanno colpito a macchia di leopardo. Ci sono imprese con evidenti segni…

"Spero di salire su un aereo entro meta' maggio"

Macfrut: Renzo Piraccini pronto a ripartire per l'estero

"Per motivi anagrafici, sarò il primo di Cesena Fiera ad essere vaccinato. Sarò quindi anche il primo a ripartire per presentare Macfrut all'estero, in presenza". Il presidente Renzo Piraccini non solo è ottimista per il futuro nel breve periodo, ma non vede l'ora di portare il "verbo" della fiera…

Guarda il video aziendale!

E' online il nuovo sito web della OP Esperidio

Con la primavera, anche OP Esperidio cambia look! E' infatti online il nuovo sito aziendale, con la nuova grafica e un'interfaccia innovativa ricca di contenuti, corredata da un calendario commerciale e da news attinenti al comparto agrumicolo siciliano. Il nuovo sito, che include anche un video…

Frédéric Chabert, Grand Mas du Roy

Francia: mercato biologico penalizzato dalla chiusura di ristoranti e mense

La Grand Mas du Roy, con sede ad Arles (Bouches-du-Rhône - Francia) e gestita da Frédéric Chabert, è specializzata nella produzione biologica di mele, pere, melagrane e olive. Pesche e nettarine, il cui impianto è previsto a novembre di quest'anno, entreranno presto a far parte della gamma. Fiori del…

Nicolaï Fruit si trasferisce in un nuovo edificio a Borgloon, in Belgio

Lunedì 29 marzo 2021 l'azienda Nicolaï Fruit si è trasferita ufficialmente da Sint-Truiden nei nuovi locali di Borgloon, in Belgio. Nel complesso, i nuovi locali contano uno spazio di 6.500 metri quadri, compresi 600 metri quadri di uffici. "I locali a Sint-Truiden stavano diventando davvero troppo…

Piattaforma cinese prevede un "cambio di passo" nell'agricoltura grazie all'Internet mobile

Secondo Pinduoduo, una delle più grandi piattaforme agricole della Cina, l'industria agricola cinese è pronta a un "cambio di passo" nella produttività e nell'efficienza con la diffusione dell'Internet mobile e l'accesso alla connessione 5G ultraveloce. La diffusione di Internet nelle zone rurali ha…

Asta online di macchine per la trasformazione di patate, frutta e verdura

A Dronten, un'asta online di macchinari per l'industria alimentare offre una selezione molto ampia e molte macchine per la trasformazione di frutta e verdura. Ad esempio, viene offerta una soluzione per frullati dei marchi Jasa e Ishida. Inoltre, c’è quella completa di pesatura e confezionamento di…

In 50 anni triplicati i danni all'agricoltura da siccita' e calore in Europa

Ci saranno periodi con scarsità di cibo e un aumento dei prezzi dei generi alimentari. La sicurezza alimentare dell'Europa nel prossimo futuro sarà scossa dagli eventi climatici estremi. Ci sono già tutti i segn…

Per le insalate, lo schermo termo-riflettente che migliora il rendimento

Le insalate non devono più temere le alte temperature, che rischiano di comprometterne la qualità, creando al contempo condizioni di lavoro poco confortevoli per gli operatori. Arrigoni, azienda leader a livello internazionale nella produzione di tessuti tecnici per l'agricoltura, propone infatti gli…

Per i trasformatori di verdure surgelate individualmente, la tecnologia di selezione BSI+ di TOMRA Food

Adempiere alle due maggiori responsabilità della lavorazione delle verdure surgelate IQF - la sicurezza alimentare e la qualità del prodotto - può talvolta sembrare una missione impossibile. Sebbene i trasformatori abbiano il compito di impedire che materiali estranei e prodotti imperfetti raggiungano la…

Per banane e mango la maturazione nella confezione funziona meglio

Lo scoppio della pandemia ha creato dei seri ostacoli all'industria frutticola globale. Come ci si assicura che la frutta sia sufficientemente matura e abbia ancora una lunga shelf life all'arrivo, quando i tempi di distribuzione sono incerti e gli sviluppi del mercato sono imprevedibili? Questo è…

Lanciato un robot spruzzatore dotato di barra irroratrice regolabile

Basandosi sull'esperienza in materia di protezione delle piante in terreni protetti e grazie alla stretta collaborazione con gli agronomi dei complessi serricoli, il team di Walzmatic ha creato l'irroratrice robot Agro Jet 300R. "Si tratta del primo robot spruzzatore al mondo dotato di una barra…

Il riciclo delle materie plastiche: un obiettivo da perseguire

In quanto trasformatrice di materie plastiche, Agriplast lavora con uno dei materiali con la migliore riciclabilità in assoluto, che tuttavia viene utilizzato e gestito come se non lo fosse. Per questa ragione, l'azienda ha intrapreso, fermamente, un cambio di direzione nella gestione del fine vita dei…

Chiquita lancia il suo programma di riduzione delle emissioni di CO2

Chiquita annuncia il lancio di un importante programma per ridurre del 30% le emissioni di CO2 nelle sue operazioni, entro la fine del 2030. Da qui "30BY30". Un obiettivo sottoposto alla valutazione di SBTi (Science Based Target Initiative) - programma nato dalla collaborazione tra Carbon Disclosure…

I coltivatori scelgono lo Sparter di Cerescon per un'affidabilita' operativa garantita

Operativa la prima raccoglitrice robotica per asparagi bianchi

Per Teboza e Martens Asperges, due aziende agricole olandesi che coltivano asparagi, il 24 marzo hanno preso in consegna lo Sparter, il robot raccoglitore di asparagi di Cerescon. Le funzionalità del robot sono state dimostrate alla stampa specializzata su un campo di asparagi nei Paesi Bassi. Questi due…

Apofruit liquida ai soci le produzioni autunnali

Apofruit Italia (3.200 soci con 14 stabilimenti di lavorazione e 15 centri di ritiro e stoccaggio tra nord e sud Italia) ha liquidato le produzioni autunnali che hanno registrato buone performance con numeri importanti. Un'accorta politica commerciale e la valorizzazione attraverso la politica di marca…

Irrigazione antibrina sovra e sottochioma, due sistemi per preservare le colture dal gelo

Le recenti gelate, che hanno causato danni in certe aree frutticole del nord d'Italia, hanno fatto tornare l'attenzione sui sistemi antibrina anche per le drupacee. Fra l'altro, il 2020 era stato caratterizzato in Emilia Romagna da una gelata ben più devastante e, anche in quel caso, chi era attrezzato…

WhatsApp News: il filo diretto con BASF

Essere sempre aggiornati con contenuti esclusivi, video, focus e news riguardanti le colture anguria e melone di Nunhems? A breve sarà possibile grazie all'innovativo servizio…

'In 46 anni di attivita', mai capitata una cosa del genere'

Plastica: carenza di polimeri e prezzi alle stelle

I rincari delle materie prime stanno riguardando anche la filiera della plastica, dalle aziende che producono film termoplastici a quelle specializzate nel packaging alimentare. L'intero continente europeo (ma non solo) sta soffrendo la forte carenza di polimeri, con conseguenti e notevoli rialzi per le…

L'agricoltura sudafricana scorge maggiori opportunita' di esportazione con i paesi BRICS

Nell'ultimo decennio, il settore agricolo del Sudafrica ha sperimentato un'espansione. Rispetto al valore aggiunto lordo del settore nel 2010, attualmente risulta una crescita del 44%. Nello stesso periodo, la produzione agricola del Sudafrica è cresciuta del 19% in termini di volume. Questa espansione…

Paesi Bassi: entra in funzione la prima installazione di pannelli solari su una coltivazione di ribes rosso

Recentemente la coltivazione di ribes rosso dell'olandese Rini Kusters ha cominciato a fare affidamento su un nuovo sistema di protezione che non prevede l'utilizzo di archi in plastica, ma bensì di un'installazione di pannelli solari che permette di proteggere la coltura dal clima estremo dovuto al…

La tecnologia Hazel Tech permette di conservare piu' a lungo la freschezza del raspo dell'uva

Da quando è stata creata nel 2015 con la missione di ridurre lo spreco di cibo a livello globale estendendone la durata di conservazione, la tecnologia di Hazel® è stata adottata da molte aziende e per diverse categorie di prodotti. In soli cinque anni i coltivatori, imballatori e rivenditori di prodotti…

Termotecnica esporta fichi freschi dal Brasile in Canada ed Europa all'interno di cassette in EPS

Nel 2020, la produzione di frutta brasiliana destinata al mercato estero è rimasta costante e ha raggiunto il traguardo di oltre 1 milione di ton esportate, con una crescita del 6% rispetto all'anno precedente. Il settore ha incassato 875 milioni di dollari, il 3% in più rispetto al 2019. Con una quota…

frugee

Specialista nella fornitura di frutta agli uffici rinnova il marchio e amplia la sua gamma di prodotti

Dopo un'ampia ristrutturazione l'azienda frugee sta cominciando con il lancio di alcune innovazioni. Questa azienda specializzata nella fornitura di frutta agli uffici, con filiali a Monaco, Berlino, Amburgo e Francoforte, ha ampliato, tra le altre cose, la sua gamma di prodotti e modernizzato il suo…

Incontro con le istituzioni

Fiera Campionaria Mondiale del Peperoncino: le potenzialita' per la diffusione della spezia in Italia

Il presidente del Comitato Organizzatore della Fiera Campionaria Mondiale del Peperoncino di Rieti, Livio Rositani, e il socio dell'Accademia del Peperoncino di Rieti 2.0, Sandro Grassi, sono stati ricevuti gio…

Presente e futuro delle colture fuori suolo: ricerca, potenzialita', applicazioni, investimenti

Il 25 marzo si è tenuta la Digital Preview di NovelFarm, la mostra convegno dedicata alle colture fuori suolo che da tre anni si svolge a Pordenone Fiere. Il settore rappresenta una delle linee di sviluppo più importanti della produzione di cibo più abbondante e con minore impatto ambientale.…

Rijk Zwaan: dal seme la sostenibilita' della filiera

Il tema della sostenibilità in agricoltura ha assunto nel tempo una sempre maggiore strategicità per affrontare le continue sfide del settore. Una consapevolezza condivisa dal 48,1% delle aziende agricole italiane che considerano la sostenibilità una leva fondamentale di crescita, innovazione e…

SP Soluciones Agricolas quadruplica le vendite di substrato in fibra di cocco

A Huelva ampliata la coltivazione idroponica di fragole per la mancanza di manodopera

Negli ultimi anni, i produttori di fragole di Huelva hanno optato sempre di più per la coltivazione idroponica in risposta a vari fattori, tra cui la mancanza di manodopera e…

Progetto di ricerca dell'Universita' di Almeria

Vogliamo dimostrare che e' possibile preservare la biodiversita' e continuare a essere competitivi

Bio Campojoyma vuole trasformare le sue coltivazioni in veri ecosistemi, dove convivono flora e fauna. Per raggiungere questo obiettivo, ha avviato con l'Università di Almeria il progetto di ricerca "Analisi e conservazione della biodiversità come valore aggiunto nelle colture agrumicole biodinamiche".…

Strategia vincente per stare al passo con le richieste del cliente finale e dei supermercati

Riattivazione della fertilita' del suolo e nutrizione fogliare nella coltura dell'asparago

L'azienda agricola F.lli Laezza è sita al centro della pianura Campana, nella zona di Caivano, eccellente per la dolcezza del clima e per la produttività del terreno. L'azienda, unendo le moderne tecnologie e tecniche alla tradizione, produce ortaggi e verdure salubri e genuini. L'azienda F.lli Laezza si…

Drosophila suzukii: pronto il dossier su Ganaspis brasiliensis in attesa dell'autorizzazione al rilascio

Ancora un passo in avanti nella lotta contro la Drosophila suzukii. La Fondazione Edmund Mach ha predisposto il dossier di valutazione del rischio del Ganaspis brasiliensis, il parassitoide importato lo scorso anno dalla Svizzera in grado di contrastare il moscerino asiatico dei piccoli frutti che sta causando ingenti danni alle coltivazioni, anche in Trentin…

Un team ugandese sviluppa imballaggi ecologici

Un nuovo imballaggio ecologico sviluppato da un team ugandese, in collaborazione con un'università del Regno Unito, potrebbe far crescere i redditi degli agricoltori locali e creare nuovi posti di lavoro, molto necessari. L'imballaggio è costituito da residui di mais - gli steli lasciati dopo la raccolta…

Porthuis Packaging lancia le sue novita'

Nuovi shaker per pomodorini snack e mirtilli

Tra le altre cose, Poorthuis Packaging ha esteso la sua gamma di bicchieri per i pomodorini snack e mirtilli. Lo shaker è disponibile in due formati, uno da 175 grammi e uno da 250 grammi. Entrambi i bicchieri possono essere lavorati automaticamente sulle macchine di riempimento esistenti. Nella serie di…

In alcune zone danni al 90 per cento

Anche la Spagna piange: forti gelate nelle aree frutticole di Lleida e Huesca

Lo scorso fine settimana, ci sono state delle forti gelate nelle aree di produzione di drupacee a Lleida e Huesca, in Spagna. Le temperature notturne sono scese sotto lo 0°C, ma il gelo più intenso si è avvertito nella notte di sabato. Le previsioni del settore sulla campagna erano ottime vista l'ottima…

L'ampia gamma di buste e sacchetti di Carton Pack

Soluzioni sostenibili e funzionali per tutte le esigenze

Seguendo l'approccio strategico del "pensiero sostenibile" e considerando perciò la sostenibilità globale come un valore fondamentale del mix di prodotto, l'azienda pugliese Carton Pack ha sviluppato alcune soluzioni innovative, proseguendo sulla strada di una più corretta gestione dei materiali e del…

Torna la campagna di comunicazione 'L'Europa firma i prodotti dei suoi territori'

Dopo il successo dei programmi precedenti, l'Unione Europea rinnova il suo sostegno per una nuova campagna triennale di comunicazione e promozione della frutta e della verdura DOP e IGP che vedrà protagonisti in Italia l'Asparago Verde d'Altedo IGP, la Ciliegia di Vignola IGP, la Pesca e la Nettarina di…

Nel servizio sul caporalato immagini di repertorio

La RAI a OP Rosaria: 'Ci scusiamo per l’inconveniente'

In merito al servizio andato in onda sul TG1 nazionale delle 20 del 18 marzo scorso, sul tema dello sfruttamento dei braccianti nella Piana di Catania, la RAI ha scritto un messaggio a OP Rosaria di Belpasso, il cui m…

Pieter van Berchum - Gakon Horticultural Projects

"L'acquisizione ci prepara ai prossimi settant'anni"

"Netafim ha la rete, la forza e le capacità finanziarie per inserire la Gakon nella mappa globale", afferma Pieter van Berchum, amministratore delegato della Gakon Horticultural Projects. Dal 1 aprile l'azienda entrerà ufficialmente a far parte della Netafim. 70 anni di storiaLa Gakon Horticultural Projects…

Parola dell'olandese Boerderijwinkel Lizette

"Non potremmo piu' fare a meno della pelatrice per asparagi"

Tredici anni fa, Eric e Lizette De Loo sono stati tra i primi ad acquistare una pelatrice per asparagi, e quasi per caso. Ora utilizzano la loro terza macchina Tenrit Foodtech. "In realtà è una delle cose migliori che abbiamo mai fatto. Le persone inizialmente erano diffidenti per il costo aggiuntivo di…

L'imballatrice Aporo Robotic Fruit Packer

La nuova tecnologia robotica dell'Aporo Produce Packer è una soluzione pratica per contribuire a colmare il divario di manodopera nel settore. Con questa tecnologia…

Intervista all'avvocato Gualtiero Roveda

Colpo di spugna sui reati alimentari: il Governo si salva in extremis

Il Decreto legislativo n. 27/2021 di adeguamento della normativa nazionale al regolamento (UE) 2017/625 sui controlli ufficiali sugli alimenti, che entrerà in vigore il prossimo 26 marzo ha, a sorpresa, abrogato la legge 30 aprile 1962, n. 283 sulla disciplina igienica della produzione e vendita degli…

'Giocare' con la luce rossa estrema migliora la resa

Prima o poi tutta l'illuminazione sara' dinamica

"La quantità di luce rossa estrema di cui hanno bisogno le piante cambia durante la stagione, e anche in un solo giorno", dice Koen di MechaTronix. L'illuminazione con uno spettro parziale regolabile consente questo tipo di controllo: lo spettro standard rimane lo stesso, mentre può essere regolata…

Riunione sul Processo Qualita' Saint Charles 2019/2020

Appuntamento imperdibile per l'associazione nazionale degli importatori/esportatori di frutta e verdura di Saint-Charles International: si è svolta la riunione "Bilancio" relativa al feedback 2019/2020 delle azioni svolte nell'ambito del Processo Qualità Saint-Charles (DQSC).  Come di consueto, l'incontro…

AdTec Systems coordina partner di livello europeo

L'impiantistica di serra nelle mani di un unico interlocutore

Un team di esperti per realizzare l'impiantistica di una serra e proseguire poi nella sua gestione, controllo e manutenzione. E' questo il ruolo di AdTec Systems, azienda che si occupa di realizzare impianti per serre e si affida a partner di primo livello come Bogaerts GL per la movimentazione interna,…

Nessuna criticita' da segnalare in Molise

Post-gelo: salvi i mandorleti nel nord della Puglia, maggiori danni in provincia di Taranto

La perturbazione gelida che ha interessato il nostro Paese durante lo scorso fine settimana non ha causato significativi danni alle drupacee pugliesi, in particolar modo ai mandorleti ubicati nel Nord della regione, mentre per quelli localizzati nell'arco ionico le cose sono andate un po' peggio. In…

Irrigazione antibrina, ventole, reti: ma gli agricoltori non possono essere lasciati soli

Contro le gelate serve un Sistema integrato di difesa attiva

L'attuale situazione al nord d'Italia, con il secondo anno consecutivo sotto la morsa delle gelate tardive, pone una riflessione: cosa fare per salvare la frutta (e quindi i propri clienti italiani ed esteri), il lavoro degli operai e tutto l'indotto? In un'ottica di territori e tessuto sociale, le…

Ferro, plastica, legno e petrolio

Aumentano i prezzi delle materie prime: il commento di un operatore del comparto agricolo

In pochi mesi, ferro (+40%), petrolio (+53), legno (+7), rame (+26%) e altre materie prime segnano un aumento delle quotazioni. Una significativa ascesa dei prezzi che sembra proseguire già dallo scorso autunno. Pure la plastica tocca un nuovo record, con prezzi in forte aumento per pet, polipropilene e…

Agricolt Brandoni di Castelfidardo (Ancona)

La tecnica di innesto per kiwi premiata da Confagricoltura

Un premio all'innovazione per la Agricolt Brandoni di Castelfidardo (Ancona), grazie a una tecnica di innesto su kiwi (cfr. FreshPlaza del 23/10/2020). Confagricoltura nazionale, nei giorni scorsi, ha premiato le nove aziende italiane più innovative e, nel comparto ortofrutticolo vivaistico, c'è anche…

Non si registrano particolari problemi alle coltivazioni

E' primavera ma le temperature dimostrano tutt'altro

Un weekend di freddo e neve in buona parte dell'Italia, specialmente nelle regioni meridionali, dove sono state imbiancate le cime dei monti Dauni, della provincia di Potenza…

Specialmente in Emilia Romagna, Veneto, Trentino e Friuli

Gelo: ancora mattinate di passione al nord

Non è ancora passata l'ondata di freddo che sta interessando il nord d'Italia, in particolare le zone frutticole di Emilia Romagna, Veneto e Trentino Alto Adige. "La notte appena trascorsa - ha scritto il Condifesa di Ravenna ieri, 21 marzo 2022 - ha portato i termometri al di sotto dello zero in molte…

CropX

CropX collabora con Rieggo Rotoplas per fornire servizi per l’agricoltura intelligente in Messico

CropX, fornitore globale di analisi dei dati agricoli e rieggo, la nuova società del Grupo Rotoplas, che fornisce sistemi idrici intelligenti alle attività agricole del Messico, hanno avviato un partenariato per aiutare le aziende agricole messicane a ridurre il consumo di acqua e incrementare le rese.I…

Azienda di produzione peruviana adotta un rivestimento che prolunga la durata di conservazione degli avocado

AgroFresh Solutions, Inc., una società di soluzioni per la freschezza dei prodotti ortofrutticoli, ha annunciato che l'azienda leader  nell'agroalimentare Camposol ha deciso di…

Anteprima mondiale a Warendorf: Früchtehof Ahlbrand si affida al robot per asparagi

La disponibilita' della forza lavoro diminuisce ogni anno

Il robot per asparagi "Sparter" di Cerescon è stato utilizzato per la prima volta lo scorso anno nei campi dell'azienda frutticola Ahlbrand, a Warendorf, in Westfalia (Germania). I test condotti hanno portato all'acquisto del robot di raccolta. Ma, prima della consegna ufficiale di questa settimana, sono…

FAO: l'agricoltura prima vittima delle calamita', dal meteo al Covid

E' l'agricoltura il settore su cui si riversa la maggior parte delle perdite economiche e dei danni causati dalle calamità, triplicate negli ultimi 50 anni per frequenza, intensità e complessità; dagli incendi ag…

Estratti di buccia di melagrana efficaci in campo per controllare le malattie e migliorare la conservazione post-raccolta

Sebbene la Rivoluzione Verde sia stata una pietra miliare nell'agricoltura, è stata accompagnata da un uso intensivo di pesticidi di sintesi, che ha sollevato serie preoccupazioni a causa del loro impatto sulla salute umana e ambientale. Ciò sta stimolando sempre più la ricerca di mezzi alternativi più…

Caporalato nella Piana di Catania: precisazione in merito a un servizio trasmesso dalla Rai

Riceviamo e pubblichiamo da parte di Aurelio Pannitteri, Presidente OP Rosaria, quanto segue: In data 18 marzo 2021 il TG1 delle ore 20,00 mandava in onda un servizio avente ad oggetto il "capolarato", ossia lo sfruttamento dei braccianti nella Piana di Catania, braccianti che, secondo quanto detto nel…

L'emergenza pandemica annulla sagre e fiere primaverili per il secondo anno consecutivo

Agli appuntamenti annullati durante la scorsa primavera e autunno 2020,  se ne sommano altri. Infatti, a causa della situazione pandemica e all'aumento dei contagi che da settimane è in costante crescita, la maggior parte delle manifestazioni, fiere e sagre previste per aprile e maggio verranno nuovamente…

Dopo la nevicata di ieri in Emilia Romagna e Veneto

Ora si teme per il rischio gelate delle prossime mattine

Danni ancora da quantificare per il temporale nevoso che ieri mattina (cfr. FreshPlaza del 18/03/2021) si è verificato in Romagna, in particolare nel territorio fra i comuni di Cesena, Gambettola, Longiano. Ma anche in alcune zone di Ravenna, sui frutteti in fiore, è caduta la neve tonda altrimenti…

Fruit Logistica salta al 2022: i commenti di alcuni operatori

Una fiera e' assembramento: non ha senso organizzarla se non puo' esserci folla

Francesco Cera, direttore del mercato di Padova, lo aveva detto subito, e si era esposto pubblicamente, già in tempi non sospetti, lo scorso ottobre (cfr. FreshPlaza del 16/10/2020): partecipare a una fiera senza che possa esserci molta gente, e con incontri limitati, non ha senso. E infatti ieri, 18…

Strumento di ispezione di qualita' per l'agroalimentare: lo scanner 3D ad alta velocita'

Lo scanner 3D ad alta velocità della Wageningen University & Research può aiutare i coltivatori, i commercianti, gli imballatori e i trasportatori a valutare oggettivamente la qualità dei loro prodotti in termini di calibro e forma. Si tratta di uno strumento di precisione di Agro Food Robotics per…

Cancellato Fruit Logistica Special Edition 2021

E' arrivata la conferma che Fruit Logistica Special Edition 2021 è stato cancellato. L'evento doveva svolgersi dal 18 al 20 maggio. L'organizzazione afferma che l'appuntamento è stato annullato a causa della pandemia in corso. Le nuove date sono 9-11 febbraio 2022. "Sono certa che la cancellazione…


Facebook Twitter Linkedin Instagram Rss

© FreshPlaza.it 2021

Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto