Avvisi



Ricerca di personale

Top 5 -ieri

Top 5 -ultima settimana

Top 5 -ultimo mese

Diversi

Controllare la luce per ottenere produzioni di qualita': esperienza e innovazione in impianti di nettarine

Il mercato globalizzato e la facilità d'ingresso di nuovi player internazionali, con costi di produzione inferiori a quelli nazionali, hanno messo a dura prova i coltivatori Italiani. L'Italia può tuttavia contare, ed è giusto sottolinearlo, su una posizione geografica e una qualità del prodotto che…

Nuove etichette compostabili e soluzioni per etichettatura saranno lanciate al PMA 2019

Il team della compagnia Sinclair è orgoglioso di annunciare il lancio (al Fresh Summit di PMA 2019) della sua nuova etichetta Sinclair EcoLabel® certificata come compostabile in Nord America. L'azienda presenterà anche il Sinclair EcoLabel sul sistema Large Label V6, progettato per etichettare grandi…

Visita in due aziende dell'Emilia Romagna

Esperienze positive nell'uso di reti monofila anti-cimice asiatica

Non tutti i sistemi di reti per la protezione contro gli insetti sono uguali. Le reti, da sole, non bastano per una difesa efficace; molto importante è la gestione delle medesime. Lo afferma il tecnico Gianni Gasperoni il quale vanta dieci anni di esperienza su questo fronte. "Dopo tanti anni di prove - afferma…

Report Ismea

La bilancia agroalimentare nazionale nel primo semestre 2019

I primi sei mesi dell'anno confermano il positivo andamento delle esportazioni dei prodotti agroalimentari italiani sui mercati esteri; le esportazioni nazionali hanno infatti superato la soglia dei 21 miliardi di euro, in aumento del 5,5% rispetto al primo semestre 2017. La dinamica è da ricondurre…

Presentato a Bari il progetto 4Agrinnovation di Trevisan & Cuonzo

Insieme a esperti e imprenditori del settore agricolo è stato presentato lo scorso 11 ottobre a Bari il progetto dedicato all'agritech "4Agrinnovation", ideato e voluto dallo Studio Legale Trevisan & Cuonzo, tra i più importanti d'Italia, specializzato in proprietà intellettuale. "Il settore dell'agritech…

Caporalato, Ministro Bellanova: la legge 199 funziona ma ora rafforzare la prevenzione

Il Ministro delle Politiche agricole Teresa Bellanova ha dichiarato: "Il caporalato è criminalità. Lo dimostrano le tante operazioni che in questa settimana ci sono state in varie aree del Paese. Nel potentino è stata smantellata una rete criminale che gestiva più di mille braccianti, negando i diritti più elementari. La legge 199 funziona, ora dobbiamo rafforzare l…

Sant'Orsola: sviluppi positivi in merito alle indagini. Confermata la totale estraneità della cooperativa

Nella giornata di giovedì 10 ottobre sono comparsi su alcuni media articoli che collegavano strettamente il nome della nostra Sca Sant'Orsola a termini quali -indagini-, -attività mafiose-. Si riferivano ad iniziative prese dalla Procura distrettuale della Repubblica presso il Tribunale Ordinario di…

Coperture e strutture moderne, economiche e leggere frutto di una collaborazione tra due imprese italiane

Un binomio perfetto, quello venutosi a creare tra la Retilplast, 'azienda specializzata nella produzione, trasformazione e commercializzazione di reti, film e teloni, e la Metallurgica Irpina, realtà imprenditoriale che produce pali e reti per recinzioni. "Per tre giorni (10 – 13 ottobre),…

Nota dell'azienda a seguito dell'attivita' di Procura e Guardia di Finanza

Cooperativa trentina Sant'Orsola: nulla a che fare con le indagini in corso

La Procura e la Guardia di Finanza stanno compiendo indagini per accertare eventuali responsabilità, "a tutela degli imprenditori trentini virtuosi che, inconsapevoli di eventuali infiltrazioni della malavita, operano nell'ambito della produzione di vino e di piccoli frutti". E' del tutto fuorviante…

In Francia

Nuovo record mondiale per la macedonia piu' grande

Chécy, un comune francese del dipartimento del Loiret, ha stabilito il nuovo record per la macedonia di frutta più grande al mondo e rientrerà ora nel Guinness dei primati.…

Le tariffe interesseranno anche gli agrumi spagnoli

La Spagna considera inaccettabili i dazi statunitensi

Il Ministro spagnolo all'agricoltura, Luis Planas, si è recato a Bruxelles per comunicare alla Commissione europea la posizione del governo spagnolo, e chiedere fermezza nei negoziati con gli Stati Uniti, rispetto a delle sanzioni considerate "inaccettabili". Il Ministro ha chiesto all'UE delle misure di…

Fa discutere un video pubblicato in questi giorni

Reti anti-cimice: efficaci si' oppure no?

Un frutteto protetto da rete monofila contro la cimice, ma pieno di insetti al suo interno. Sta facendo discutere un video pubblicato pochi giorni fa e che vede confrontarsi coloro che propendono per le reti anti-insetto con quelli che puntano invece ad altri sistemi di protezione. Clicca qui per il…

Organizzata dalla ditta Bagioni per un confronto sulle prestazioni

Gara tra macchine per la raccolta degli asparagi: guarda il video!

Potrebbe sembrare un momento divertente, in realtà aveva uno scopo ben preciso: mettere a confronto diverse macchine agevolatrici per la raccolta dell'asparago equipaggiate alcune con batterie al litio e altre con le tradizionali al piombo. La gara si è svolta nelle scorse settimane a Forlì. non lontano…

Puglia: proteste pacifiche dei produttori di uva da tavola

Sembra che la storia si ripeta: prima con gli agrumi, poi con fragole, albicocche e altre drupacee, ora anche con l'uva da tavola. L'Italia ortofrutticola alle prese con prezzi insoddisfacenti per le principali referenze del settore: una situazione che mette in difficoltà molte aziende agricole. Molti…

Per mirtilli, pomodori, fragole, ciliegie e uva

Nuove soluzioni di imballaggi compostabili

CKF è entusiasta di annunciare l'espansione della sua linea di imballaggi top-seal compostabili e riciclabili Earthcycle ™ con il lancio di cestini in formato EC 810 e EC 4068. Questi prodotti sono stati progettati in collaborazione con i clienti per rendere il trasporto ancora più efficiente dal punto…

Made in Nature: il biologico italiano continua a crescere

Il progetto europeo Made in Nature finanziato da Unione Europea e dai principali produttori di biologico in Italia come Brio, Canova, Conserve Italia, Lagnasco RK Growers, VeryBio coordinati da CSO Italy, entra nel pieno delle attività d'autunno con un evento dedicato ai media ad Anuga – Colonia il 6…

Lo Casto: un nuovo sito per una lunga storia nel mondo ortofrutticolo

Lo Casto Srl è una società di mediazione in ambito ortofrutticolo con sede a Minerbio (provincia di Bologna), con un'organizzazione snella e professionale e un volume di…

Frutas Luna lancia allarme su possibile truffatore

Frutas Luna informa i colleghi del settore ortofrutticolo su un possibile truffatore, che si presenta come una persona che lavora per Punjabi & Sons (London) Limited, ma non ha alcun legame con l'azienda. "Si chiama George Hiro e giura di essere il cugino del proprietario. Utilizza un indirizzo Gmail in…

Piu' forti insieme: Rijk Zwaan collabora con i partner della filiera del biologico

La domanda di ortaggi biologici è in costante aumento: negli ultimi 18 anni il giro d'affari di questo mercato è passato da 18 miliardi di dollari agli oltre 100 miliardi dello scorso anno (fonte: Ecovia Intelligence) e le vendite crescono, soprattutto in Europa e Nord America. Ciò rappresenta una vera e propria sfida per l'intera filiera del biologico, dai produttori ai c…

Progetto per un grande sito ortofrutticolo nel nord-ovest dell'Ungheria

L'azienda tedesca FAKT AG ha investito 1 miliardo di euro per l'acquisto di 330 ettari di terreno (pari a 3,3 km²) situati nella periferia tra le cittadine ungheresi di…

Societa' olandese sceglie un nuovo packaging per le mele

L'azienda olandese operante all'ingrosso Van der Lem, ha esperienza nel settore ortofrutticolo dal 1948. Confezionano e distribuiscono frutta e verdura all'ingrosso, in base alle esigenze dei loro clienti. "Facciamo ciò che i nostri clienti ci chiedono", afferma Mike Tesselaar. Egli segue gli acquisti e…

Oltre il 90% del fatturato dell'export ortofrutticolo spagnolo viene dall'UE

Secondo i dati del Dipartimento spagnolo delle dogane e delle tasse speciali, nei primi sette mesi del 2019 il fatturato generato dalle esportazioni spagnole di frutta e verdura ha raggiunto quota 8,693 miliardi di euro, 8,035 dei quali generati sul mercato europeo. Si tratta del 93% del totale e il 4%…

Fresh-Market 2019: il reportage fotografico

In procinto di partecipare a fiere del calibro di PMA e Fruit Attraction, ne segnaliamo una tenutasi in Polonia. Sebbene questa si svolga in un'unica sala ed è decisamente molto più piccola, crea una connessione unica tra rivenditori e commercianti, grazie al concept dello speed dating (appuntamenti…

L'inflazione al consumo rimane bassa

I dazi imposti dagli USA e le misure compensative attivate dai Paesi coinvolti, i fattori geopolitici destabilizzanti e il rallentamento dell'economia cinese, continuano a…

Le aziende ortofrutticole francesi ringraziano Cherry Vision 3.0

"Cherry Vision 3.0 funziona perfettamente: questa tecnologia ci ha permesso di essere molto più efficienti, precisi e meticolosi nella classificazione delle ciliegie. I nostri produttori sono più che soddisfatti del lavoro che facciamo e, naturalmente, lo sono anche i nostri clienti: questo funge da vero…

Guarda il video da un mercato all'ingrosso!

Gli operatori dell'Uzbekistan cercano tecnologie

L'Uzbekistan è un paese che esporta uva da tavola e ciliegie verso Russia e Cina. E' naturale, quindi, che gli operatori cerchino tecnologie all'avanguardia per il pre e post raccolta: le cercheranno anche alla prossima edizione di Macfrut. "L'Uzbekistan sarà presente con un proprio stand - afferma Renzo…

Scherzi antipatici

Cimice asiatica: un'emergenza anche sociale, servono indennizzi alle aziende colpite

Risorse per indennizzare le aziende agricole, sensibilizzando non solo il ministero dell'Agricoltura, ma anche quello dell'Economia. E ancora: sospensione del versamento dei contributi previdenziali e integrazione al minimo delle giornate lavorate per il riconoscimento della disoccupazione. Queste le richieste avanzate ieri 7 ottobre a Bologna dall'assesso…

Il mondo agricolo contro l'ultimo spot televisivo di una catena di supermercati

E' un coro di proteste quello che si leva contro il nuovo spot televisivo di una delle principali catene distributive italiane. L'idea che la pubblicità vuole trasmettere è quella di una particolare attenzione della catena contro lo sfruttamento delle persone, contro gli agrofarmaci, contro la plastica e…

Il commento di Alleanza Coop

Ortofrutta italiana solo lievemente colpita dai dazi Usa: ecco quali sono i prodotti italiani tassati

Negli ultimi giorni, si sta parlando molto dei dazi punitivi che saranno imposti sulle esportazioni dall'Unione Europea. Imposte volute da Donald Trump e autorizzate dalla WTO (World Trade Organization), ossia l'Organizzazione mondiale del commercio.  I dazi scatteranno a partire dal prossimo 18 ottobre 2019,…

Wim Roosen, della Dutch Plantin

La fibra di cocco risulta utile anche per le coltivazioni in suolo

Il passaggio alla coltivazione fuorisuolo o idroponica, da quella in suolo, può rivelarsi un passo importante, considerati gli accorgimenti tecnici e gli investimenti necessari. In Spagna hanno trovato una soluzione per avvantaggiarsi dei benefici della coltivazione idroponica, ma senza costi maggiorati.…

La Turchia potrebbe soddisfare la domanda europea di ortofrutta biologica

Il professore associato Mesut Eren dell'Università di Marmara, ha dichiarato che, una volta migliorati i negoziati con l'Unione doganale, la Turchia potrebbe soddisfare le…

Effetti del fenomeno plastic free

Aumenta la domanda per gli imballaggi si legno in Francia

Situata nel dipartimento francese di Deux-Sèvres, la società Martin Emballage originariamente era una segheria a conduzione familiare. Fondata nel 1947, l'azienda cominciò progettando casse per formaggio negli anni '50. Negli anni '70, la società si è specializzata in imballaggi in legno leggero.…

I commercianti indiani usano anche cesti realizzati con foglie di banana

Il massimo del packaging sostenibile: cestini di foglie di cocco intrecciate

Mentre, in tutto il mondo, i rivenditori stanno cercando di utilizzare sempre meno materie plastiche monouso, i fornitori della provincia di Tawi-Tawi nel Mindanao hanno già trovato alternative più ecologiche. Diversi venditori di frutta e verdura nella città di Bong-ao (provincia orientale di Negros)…

Italia ancora indietro sull'utilizzo degli strumenti di innovazione: servono piu' fondi e piu' aggregazione

Offre la possibilità attraverso sensori e satelliti di avere dati in tempo reale, di ridurre il consumo di suolo, gli sprechi di acqua, il ricorso alla chimica e di migliorare attraverso la blockchain le informazioni sulla qualità e sull'origine dei prodotti: è l'agricoltura innovativa, la frontiera avanzata del comparto che, con riferimento agli strumenti di precis…

Guarda il video e le foto dalla missione in Tagikistan

Macfrut sempre piu' a Oriente

"La coltivazione del cotone richiede troppa acqua e ,gradualmente, viene sostituita con quella ortofrutticola. Ne è un esempio l'uva da tavola. Altri prodotti sono meloni, angurie, cipolle e pomodori, con una importante produzione dedicata non solo all'uva, ma anche ad albicocche e pesche nettarine. Occorre tenerne conto se si…

In Romania le importazioni di frutta e verdura continuano a superare le esportazioni

Le statistiche sull'import/export di frutta e verdura della Romania hanno sollevato alcune preoccupazioni, poiché il Paese ogni anno paga di più per le importazioni, mentre le…

L'economia dell'area euro in rallentamento

Le turbolenze geopolitiche, associate alla riduzione dei flussi di commercio mondiale, hanno influenzato negativamente le prospettive internazionali. In questo contesto, la…

Accade in India

Donati 18 carretti con pannelli solari a venditori ambulanti di ortaggi

Un sistema di copertura solare integrato, resistente alle intemperie, eco-friendly e sostenibile, che fornisce allo stesso tempo uno spazio adeguato al venditore ambulante: parliamo dell'ATUM Smart Cart offerto da Visaka Industries, un carretto intelligente che può accendere una lampadina, un ventilatore…

Ciliegie, pesche, pere, arance e limoni

Gli Stati Uniti implementeranno nuove tariffe sulla frutta Ue

Gli Stati Uniti implementeranno una tariffa del 10% sugli aeromobili dell'UE e una tassa del 25% su "prodotti agricoli e di altro tipo" a partire dal 18 ottobre 2019.…

La qualita' di Dole a Fruit Attraction 2019

Dole, tra i maggiori produttori e distributori al mondo di frutta e verdura fresche di alta qualità, conferma la presenza a Fruit Attraction 2019, la fiera dell'ortofrutta spagnola che si terrà a Madrid dal 22 al 24 ottobre. Fruit Attraction ha consolidato in oramai undici edizioni la sua posizione di…

Colonia, 5-9 ottobre 2019

Fruttagel: packaging eco friendly e qualita' made in Italy protagonisti di Anuga 2019

Fruttagel parteciperà alla prossima edizione di Anuga, appuntamento biennale di riferimento per il settore del food & beverage internazionale, in programma dal 5 al 9 ottobre…

De Castro: su dazi chiesta audizione urgente a Malmstrom e Hogan

"Abbiamo ufficialmente chiesto, come commissione Agricoltura del Parlamento europeo, di incontrare lunedì 7 ottobre a Bruxelles, per un'audizione urgente, l'attuale commissaria Ue al Commercio, Cecilia Malmstrom, e il futuro responsabile del portafoglio, Phil Hogan. L'intento - annuncia Paolo De Castro,…

Ecogreen Asparagus: una gamma completa di macchine elettriche per la raccolta di asparagi bianchi e verdi

Si avvicinano gli International Asparagus Days (IAD) di Angers 2019 dove, dal 29 al 30 ottobre, Ecogreen Italia presenterà la sua gamma completa di macchine elettriche per la raccolta di asparagi verdi e bianchi. "Le macchine Ecogreen Asparagus sono interamente fabbricate in Italia con tecnologie…

Nuova vita per Eveo

EVEO torna, e più forte di prima! Dopo il primo lancio del formulato, e dopo i necessari tempi di sperimentazione, EVEO torna in grande stile sul mercato italiano. Forte dei risultati positivi…

Per la prima volta l'evento si e' svolto in un altro centro fieristico

La galleria fotografica del World Food Moscow

Per decenni, la fiera commerciale World Food Moscow si è tenuta nel centro espositivo Expocentre Moscow. Quest'anno, tuttavia, la fiera è stata organizzata per la prima volta nel centro fieristico Moscow Crocus Expo. Questo centro conferenze è facilmente accessibile attraverso la metropolitana. In altri…

Pepper's Day BASF-Nunhems®

BASF Agricultural Solution al fianco degli agricoltori nella difesa del peperone

Tra i temi affrontati nella giornata sul peperone Nunhems®, organizzata da BASF il 25 settembre 2019, oltre alle varietà e ai mercati, anche il tema della difesa. "Ogni situazione va affrontata in tutte le sue problematiche ed è ovvio che la successione colturale implichi i primi accorgimenti da adottare…

Test su misture di substrati per fragole

Recentemente la Genson Quality Plants, con sede a Sint-Oedenrode, nei Paesi Bassi, ha concluso uno studio sulla produzione di tre varietà di fragole su substrato prodotto utilizzando la fibra di legno GreenFibre e confrontandola con la coltivazione su substrato tradizionale in fibra di cocco. I risultati…

Ipotesi del premier Giuseppe Conte: abbassare l'imposta dal 4 all'1 per cento

L'IVA sulla frutta fresca diminuira'?

Le intenzioni ci sono, ma è da verificare se poi saranno concretizzate. Ieri 30 settembre 2019 il premier Giuseppe Conte ha annunciato di voler abbassare l'IVA dal 4 all'1% su…

L'ispezione ottica e il controllo della qualita' interna nel processo di selezione della frutta

Qualche settimana fa si è tenuta l'edizione 2019 di Asia Fruit Logistica, una delle fiere ortofrutticole più importanti in Asia. Sebbene diversa rispetto alle edizioni degli anni precedenti, con meno visitatori a causa delle tensioni politiche a Hong Kong, il numero delle società espositrici è stato…

Nuovi contenitori riciclati al 100% per mantenere caldi e croccanti i cibi fritti

Novolex™ ha annunciato l’arrivo dei clamshell EcoCraft® Fresh & Crispy™, una nuova linea di clamshell che mantengono caldi e croccanti i cibi fritti, grazie al loro design. I nuovi contenitori offrono un sistema unico per la ventilazione a elevate prestazioni, per mantenere croccanti e caldi i cibi fritti.…

A Pontedera si e' svolto il campionato italiano a cura dell'associazione Lo Zuccone

La zucca piu' grossa d'Italia pesa oltre 800 chilogrammi

Può sembrare solo un momento goliardico; in realtà, alle spalle di questa manifestazione c'è una ricerca genetica e una notevole cura degli incroci. L'evento è il Campionato nazionale di zucche giganti che si svolge ogni anno a Pontedera, in provincia di Pisa, a cura dell'Associazione Lo Zuccone. Il…

Janny MT amplia la sua gamma d'uso

Moduli per conservare sempre maggiori tipologie di frutta e ortaggi

I moduli di stoccaggio sono conosciuti per la loro capacità di creare naturalmente condizioni di atmosfera controllata e per minimizzare la perdita di peso durante lo stoccaggio. Essi sono progettati appositamente per una gamma di dieci frutti, 18 verdure, 3 fiori recisi e anche per funghi come i…

La lotta ai cambiamenti climatici passa anche per l'agricoltura innovativa

La lotta ai cambiamenti climatici passa per un'agricoltura innovativa. Solo un approccio consapevole degli stravolgimenti in atto sul clima e delle opportunità offerte da scienza e tecnologia per fronteggi…

Commissione Ue dia subito risposte forti agli agricoltori colpiti dalla cimice asiatica

"Abbiamo bisogno di risposte forti e concrete da parte della Commissione europea nella lotta alla diffusione della cimice asiatica: l'insetto sta causando ingentissimi danni economici e la perdita di migliai…

Assosementi: l'innovazione vegetale puo' aiutare a far fronte alle sfide del cambiamento climatico

L'innovazione vegetale può aiutare l'agricoltura a adattarsi ai cambiamenti climatici e a garantire rese stabili e produzioni più sostenibili. E' giunto il momento di dare risposte concrete per il futuro del no…

Tutelare il reddito degli agricoltori e' una priorita': serve una Pac piu' giusta

Il Ministro delle Politiche agricole Teresa Bellanova, in occasione della Giornata del Clima, ha dichiarato: "Tutelare il reddito di agricoltori, allevatori, pescatori, artigiani…

Agea: ok dalla Commissione Senato alla riorganizzazione

La Commissione Agricoltura del Senato ha dato parere favorevole allo schema di Dl per riorganizzazione dell'Agea (Agenzia per le erogazioni in agricoltura) e per il riordino del sistema dei controlli nel setto…

La compagnia aerea cinese SF Airlines inaugura un servizio cargo Cina-Europa

La compagnia aerea cargo cinese SF Airlines ha reso operativo il proprio primo trasporto merci intercontinentale inaugurando un nuovo servizio che collega l'aeroporto di Wuxi…

Rispetto alla ventilata idea di togliere le agevolazioni

Gasolio agricolo, tutti contro il governo

In Italia il gasolio è appesantito più dalle tasse che non dallo zolfo. " Assurdo pensare di ridurre gli incentivi sul gasolio agricolo, come è stato scritto con demagogia…

Monitoraggio del commercio agroalimentare dell'UE: sviluppi fino a luglio 2019

Nel 2019, l’avvio deciso delle esportazioni agroalimentari dell'UE è proseguito a luglio con un altro record mensile di 13,07 miliardi di euro, il 12,6% sopra il livello di luglio 2018. Anche le importazioni sono aumentate, raggiungendo i 9,92 miliardi di euro (del 6% sopra il livello del luglio 2018).…

L'esperienza di Nazario Battelli di Ortofrutta Italia

Se presentata bene la frutta piace anche al ristorante

"Ognuno di noi può fare qualcosa per migliorare il mondo dell'ortofrutta. Anche insistere al ristorante per avere frutta di qualità e presentata bene". Lo dice Nazario Battelli, presidente dell'organizzazione interprofessionale Ortofrutta Italia, aggiungendo: "Quando sono a Roma per ragioni legate al…

Reginald Jordens (Vita World) intravede delle opportunita' nel mercato tedesco

L'industria greca del fresco deve reinventarsi dopo l'embargo russo

Per l'industria greca del fresco, l’embargo russo introdotto alcuni anni fa ha costituito una grande delusione: per anni, infatti, la Russia è stata tra i principali importatori di prodotti freschi greci. L'esplorazione di nuovi mercati è dunque la parola d’ordine e sono già stati fatti i primi passi nel…

Vitaseve: via libera alla linfa nel caso delle malattie del legno

Il mondo scientifico sta indagando sulle cause delle malattie del legno, ma attualmente sembrano confermarsi le ipotesi che mettono in relazione la manifestazione dei sintomi…

SETA contraria alla nomina di Vandana Shiva come consulente del ministero dell'Istruzione, Universita' e Ricerca

Riceviamo e pubblichiamo la seguente dichiarazione di SETA-Scienze e Tecnologie per l'Agricoltura Sfamare il mondo grazie al progresso scientifico ha salvato vite umane ed…

Si e' svolto in Ministero un incontro per discutere di questo flagello

Cimice asiatica: 350 milioni di euro di danni solo per pere, pesche e nettarine

"Valutiamo positivamente la riunione di ieri 26 settembre sull'emergenza cimice asiatica, perché finalmente è emersa in tutta la sua gravità la dimensione del fenomeno e ci si è potuti rendere conto, dati alla mano, degli enormi danni creati alle colture, che ammontano, secondo le stime elaborate dal CSO…

L'esperienza dell'azienda agricola Ingretolli Vladimiro con impianto SAIM SERVICE

Grazie all'ozono, grandi benefici sui kiwi

La sanificazione naturale è un requisito oggi indispensabile per ottenere prodotti ad alto contenuto qualitativo e senza residui. Lo sa bene l'azienda agricola Ingretolli Vladimiro di Doganella di Ninfa (LT), che ha investito con successo nella sanificazione con ozono per i kiwi, avvalendosi delle…

Bordex Packaging presenta un nuovo concept per il pasto

L'imballaggio PressurePack per cucinare e riscaldare

Riscaldare e cucinare al microonde un lussuoso mix di verdure o un pasto completo significa preservarne qualità, gusto e valore nutrizionale. Ecco perché recentemente Bordex Packaging ha sviluppato l'imballaggio da microonde PressurePack. Una valvola integrata nel bordo assicura un rilascio controllato…

Una proposta della Obeikan MDF

I consumatori associano mentalmente gli imballaggi di alta qualita' con i prodotti premium

I rivenditori sono costantemente alla ricerca di soluzioni di imballaggio nuove e innovative. I requisiti sono diversi, a seconda del prodotto e del mercato, ma una cosa è chiara: non si può prescindere dalla sostenibilità. A tal fine, la compagnia Obeikan MDF ha sviluppato un nuovo mono-imballaggio…

ANGA e Bocconi inaugurano insieme AGRI Lab per la ricerca in agricoltura

I Giovani di Confagricoltura hanno partecipato a Milano all'inaugurazione di AGRI Lab, il centro di ricerca all'interno dell'Università Bocconi, realizzato dalla School of Management bocconiana con il contri…

Bayer con Agrievolution a Bari per parlare dell'agricoltura di oggi e di domani

Nella splendida cornice della città di Bari si è tenuta lunedì 23 settembre la quinta tappa del roadshow Agrievolution: una serie di incontri – promossi da Bayer - sull'agricoltura di oggi e di domani che tocca alcune zone a forte vocazione agricola. Il convegno si è svolto presso l'aula magna del Campus…

Assegnato il premio intitolato a Florindo Boni

Durante il Congresso SIGA (Società Italiana Genetica Agraria) che si è svolto a Napoli dal 10 al 13 settembre è stato assegnato un premio intitolato a Florindo Boni (nella…

Compleanno in casa Unitec: 95 anni di innovazione, risultati concreti per il settore ortofrutticolo e sguardo rivolto al futuro

"Per i 95 anni di Unitec, il nostro augurio è quello di continuare come hanno fatto in questi anni! La loro crescita è stata anche la crescita di noi Clienti che abbiamo scelto Unitec per il nostro lavoro". Sono queste le parole di Salvatore Secondulfo, Responsabile Commerciale dell'omonima Centrale…

Non solo viticoltura, ma anche melicoltura

Agricoltura 4.0 per un buon monitoraggio nella viticoltura

Parallelamente allo sviluppo di nuovi strumenti e pratiche in agricoltura, anche il mondo della viticoltura si sta muovendo verso una trasformazione che consentirà di applicare le tecnologie dell'agricoltura di precisione. L'obiettivo è quello di guadagnare in efficienza, in produttività e qualità…

Biotech Week: conoscere i cibi frutto del miglioramento genetico

Pomodori datterini e riso venere, cavolfiori colorati e uva senza semi: sono solo alcuni dei prodotti frutto dell'innovazione in agricoltura che troviamo ogni giorni tra i banchi dei supermercati e nei nostri piatti. Cibo per la mente, il Manifesto per l'innovazione nel settore primario che riunisce 14…

Giacovelli passa a Grape Touch: la sostenibilita' a portata di etichetta

Packaging ed etichettatura ecosostenibili nel mondo ortofrutticolo sono, oggi, una necessità e impongono alle aziende un cambiamento nel rispetto dell'ambiente per adeguarsi alle nuove richieste  Giacovelli S.r.l., seguendo questo orientamento, è la prima azienda in Puglia a utilizzare Grape Touch, l'etichetta…

Clima, Giansanti (Confagricoltura): fondamentale il ruolo dell’agricoltura per contrastarne i cambiamenti

I settori agricolo e forestale sono gli unici che possono contribuire efficacemente alla lotta ai cambiamenti climatici. E' quanto afferma il presidente di Confagricoltura Massimiliano Giansanti in occasi…

Ti regalo il prodotto se vieni a raccogliertelo

Frutta e verdura gratis: l'iniziativa di un agricoltore contro lo spreco alimentare

"Ho moltissimi pomodori, meloni e altri ortaggi che non riesco a raccogliere per diverse ragioni: costi di raccolta non sostenibili e prodotti non idonei per il mercato. Frutta e verdura stanno andando a male, nei campi, anche per via delle temperature alte; sicché preferisco che qualcuno venga a…

Il Ministro Bellanova al Consiglio informale dei Ministri dell'Agricoltura Ue

Il Ministro Bellanova partecipa al Consiglio informale dei Ministri dell'Agricoltura Ue che si svolge il 23 e il 24 settembre a Helsinki, sotto la Presidenza finlandese. La riunione è dedicata alla discussione…

Iniziativa della ditta Bagioni Alfiero

Asparago bianco, manutenzione gratuita alle macchine estere

Quando un'azienda è votata all'estero, lo si nota anche dalle piccole cose. E' il caso della Bagioni Alfiero, che costruisce macchine agevolatrici per l'asparago esportate in tutto il mondo.  "Per i nostri clienti esteri - spiega Aurenzo Bagioni - abbiamo una promozione in atto che durerà fino al 30 novembre.…

Malattie dei vitigni: prove in campo su possibili metodi di contrasto

Il mal dell'esca e altre simili fitopatie del legno sono tra le maggiori minacce alla produzione mondiale di uva, al giorno d'oggi. E' una malattia complessa che coinvolge diversi funghi, attacca il vitigno principale e può distruggerlo in pochi giorni. In alcuni articoli precedenti è stata spiegata la…

Suterra per la prima volta a Fruit Attraction 2019

Ifema si prepara a ospitare una nuova edizione di Fruit Attraction, l'evento più importante nel settore ortofrutticolo spagnolo e internazionale, che si svolgerà a Madrid dal 22 al 24 ottobre 2019 e dove Suterra Europe Biocontrol esporrà per la prima volta, insieme alla società americana The Wonderful…

Cia Reggio: il lavoro in agricoltura c’e', pero' manca chi lo fa

"Preoccupante carenza di manodopera stagionale nei campi reggiani: il lavoro c'è, manca chi lo fa". A lanciare l'allarme è Antenore Cervi, presidente Cia Reggio, che si fa portavoce delle numerose istanze giunte dai soci agricoltori nelle ultime settimane. E la difficile situazione rischia di favorire la diffusione del caporalato anche sul nostro territorio. "Gli impre…

Copa-Cogeca: si' ai crediti CO2 per ridurre le emissioni

Un sistema di crediti di carbonio e incentivi per aiutare gli agricoltori a ridurre le emissioni senza perdere competitività, potenziamento dei servizi di formazione e assistenza tecnica alle aziende, limit…

Un nuovo accreditamento per il laboratorio Sicural

La qualita' si paga sulla base della sostanza secca: ecco come misurarla

Uno dei parametri per valutare la qualità della frutta è la sostanza secca. Ma per avere certezze, affidabilità e sicurezza nella sua determinazione, occorre affidarsi a un laboratorio certificato. Sicural, nei giorni scorsi, ha ottenuto l’accreditamento Accredia sul parametro sostanza secca. “Questo significa…

Macfrut a Medellin: visita al mercato e presenza in fiera

In Colombia ci sarebbe spazio per la frutta italiana

E' in vendita anche frutta europea al mercato di Medellin, in Colombia. Per lo più proviene dalla Spagna. E' quanto ha visto pochi giorni fa Renzo Piraccini, presidente Macfrut, nel corso di una visita al mercato a margine delle azioni di internazionalizzazione della fiera italiana dell'ortofrutta.  Guarda…

I rimborsi assicurativi potrebbero raggiungere i 190 milioni di euro dopo le inondazioni in Spagna

I danni causati dalle inondazioni in Murcia e in altre parti della Spagna meridionale non sono stati ancora valutati, ma si è cominciato a calcolare i danni. Le prime stime presentate dal Consortium of Insurance Compensation (CCS), indicano che 30.000 richiedenti avranno diritto ai rimborsi, per un…

La Spagna si posiziona come primo produttore biologico nell'UE

La Spagna guida la produzione biologica europea, secondo il rapporto settoriale dell'economia spagnola 2019, preparato da esperti dell'unità di rischio del CESCE (società…

De Castro: no a brevetto su piante ottenute naturalmente

"E' inaccettabile imporre brevetti su piante e semi ottenuti da secoli tramite processi essenzialmente biologici, come invece vorrebbe imporre l'Ufficio europeo dei brevetti nel caso di pomodori e broccoli. Per questo - ha affermato Paolo De Castro, coordinatore S&D alla commissione Agricoltura…

Proprieta' nutraceutiche di due varieta' di fichi d'India acidi

Ricercatori dell'istituto Politécnico di Bragança (Portogallo) hanno condotto un lavoro sulla caratterizzazione chimica e sulle proprietà bioattive dei frutti di due tipiche specie del Messico, Opuntia joconostle e Opuntia matudae, che producono fichi d'India acidi o agrodolci noti come xoconostle. Dalle…

Demur e FANUC rivoluzionano il settore ortofrutticolo

Demur, system integrator di robot specializzato in progettazione elettronica, meccanica e informatica, e FANUC, leader mondiale di automazione di fabbrica, hanno realizzato un importante progetto di trasformazione delle attività produttive del settore ortofrutticolo in grado di ottimizzare il processo…

Collaborazione tra LRE e Saxtorp Svamp

Banco di lavoro ergonomico per il confezionamento dei funghi

All'inizio del 2019, l'azienda svedese Saxtorp Svamp si è affidata a LRE per ottimizzare il processo di pesatura dei funghi. Saxtorp Svamp è una delle prime società in Svezia a essere stata certificata per la coltivazione, la raccolta e il trasporto di diverse varietà di funghi. L'azienda consegna circa…

L'Italia dei trattori: piu' macchine usate che nuove

La crisi italiana per il mercato delle macchine agricole non è ancora terminata. Infatti, mentre nel resto d'Europa si registra un aumento delle vendite per l'acquisto di…

L'ortofrutta fresca e trasformata del Fucino riunita per la Giornata dell'Agricoltura

Dopo il successo del 2017, è tornata la Giornata dell'Agricoltura a Gioia dei Marsi (AQ). Si è tenuta domenica scorsa, con una folta partecipazione di imprenditori agricoli locali, tra cui Torti, Colt.Or, Unica Fruit, Aureli. Presente anche la delegazione della Confagricoltura provinciale. Mario Longo di…

Trentino: gia' stimati 5 milioni di euro di danni da cimice asiatica

Dopo gli spaventosi danni causati dalla cimice asiatica in importanti areali produttivi del Nord Italia, come Veneto ed Emilia Romagna, dove si contano perdite che sfiorano il…

Bion 50 WG: applicazioni fogliari in post-raccolta contro il cancro batterico dell'actinidia

Le infezioni di Pseudomonas syringae pv. actinidiae possono manifestarsi già a fine inverno sotto forma di piccoli cancri localizzati in corrispondenza di lesioni corticali sul tronco e sui cordoni, da cui fuoriesce un essudato denso che da un iniziale colore biancastro vira in seguito al rosso ruggine.…

IV gamma: la strada per la massima produzione e qualita’

Nella coltivazione degli ortaggi da IV gamma, sapidità, aspetto, conservabilità e assenza di residui hanno un enorme peso sulla bilancia della qualità. Nuove soluzioni nutrizionali consentono di superare gli ostacoli e massimizzare i raccolti.  Rucola Le difficoltà del compartoLe colture di IV gamma rappresentano…

Cimice asiatica: l'assessore Caselli visita due aziende agricole produttrici di pere

"Oggi abbiamo avuto una nuova conferma di quanto, purtroppo, era già a nostra conoscenza. Ma era importante essere qui, al fianco degli agricoltori colpiti dalla cimice asiatica per dire loro che la Regione c'è e non li lascia certo da soli". Così l'assessore dell'Emilia-Ronagna all'Agricoltura, Simona…

Gruppo SETA: lettera aperta ai Parlamentari sul DDL 988 sul biologico

Il Gruppo SETA ha inviato ai Parlamentari una lettera aperta sui punti critici del DDL 988 sul biologico, che qui di seguito viebe riportata.  "Gentili Deputati e Senatori della…

Cimice asiatica: la Fondazione Mach identifica in Trentino due insetti antagonisti

"E' una buona notizia, un punto di partenza su cui lavorare per poter dare risposta ad un problema che preoccupa molto gli agricoltori trentini". Così il presidente della Provincia, Maurizio Fugatti e l'assessore all'agricoltura Giulia Zanotelli che ieri 16 settembre, insieme al presidente di FEM, Andrea Segrè e ad alcuni ricercatori della Fondazione di San Michele all…

Ministro Bellanova: agricoltura, agroalimentare e agroindustria al centro del Paese

Il Ministro alle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali Teresa Bellanova ha scritto in un post su Facebook: "Agricoltura, agro-alimentare, agro-industria, al centro dell'agenda del Paese; relazione costante c…

Mariska de Zoete di Fruca: 'Case allagate e automobili trascinate dai fiumi di fango'

Dopo il maltempo si fa la conta dei danni in Spagna: certa la carenza di verdure a foglia in inverno

La scorsa settimana, le zone sud-orientali della Spagna sono state colpite da piogge e inondazioni insolitamente intense. Il maltempo ha causato almeno sei vittime. Si stima che 3.500 persone abbiano perso la casa. Manca all'appello anche un cittadino olandese nella città spagnola di Alicante. Mariska de…

Presentata CuTE, la campagna europea per la promozione dell'ortofrutta

L'11 settembre 2019, presso la sede centrale del Parlamento europeo a Bruxelles è stata presentata la prima campagna di promozione generica per la frutta e verdura europea, supportata congiuntamente dalle associazioni nazionali del settore. La campagna di promozione si chiama "CuTE: Cultivating the taste…

Clima: si e' svolto al Cairo un seminario sull'impatto in agricoltura

Migliorare l'adattamento ai cambiamenti climatici nel settore agricolo. E' il tema del convegno di tre giorni, iniziato il 9 settembre al Cairo, e organizzato dall'Organizzazione delle Nazioni Unite per l'alimen…

Apofruit mostra alla Cina la filiera del kiwi

Apofruit Italia ha ospitato lo scorso 12 settembre 6 giornalisti cinesi nell'ambito del progetto di valorizzazione del prodotto italiano "The European art of taste", organizzato da CSO Italy e dedicato al mercato asiatico.  Il programma della visita ha previsto momenti in aula, con una presentazione del Gruppo…

Mipaaft: annullato il Decreto di nomina del direttore di Agea

Il Ministero delle Politiche agricole alimentari, forestali e del turismo comunica che con provvedimento del Ministro Teresa Bellanova del 12 settembre 2019 è stato annullato il Decreto ministeriale del 16 agosto 2019, con il quale era stato nominato il direttore di Agea. A far data dal 14 settembre 2019, il direttore di Agea opererà quindi in regime di proroga amministrativa ai sensi norme vigenti. Fonte: Mipaaft

Le importazioni di frutta in Bangladesh sono aumentate del 72% in 4 anni

Le importazioni di frutta in Bangladesh sono aumentate del 72% tra gli anni fiscali 2014-15 e 2018-19, arrivando a 599 mila tonnellate. Lo rivelano i dati dell'agenzia di…

Avviso per gli espositori di Asia Fruit Logistica

Fate attenzione alle false fatture in arrivo dalla Fair Expo!

L'azienda olandese BG Door ha recentemente ricevuto una fattura da FairExpo. In teoria questo documento sarebbe stato emesso a seguito della promozione mediatica durante Asia Fruit Logistica. Attenzione, però: si tratta di una fattura falsa. Quindi non cadete nella trappola e non fatevi ingannare! Clicca qui per…

Un agricoltore ha notato gli insetti sulla coltivazione di giuggiolo

Cimice asiatica su produzioni impensabili

Che l'insetto alieno Halyomorpha halys fosse polifago non è una novità. Ma un agricoltore della provincia di Forlì-Cesena è rimasto sorpreso quando ha visto un paio di esemplari sui frutti del giuggiolo. "La maggior parte dei frutti è ancora verde - ha affermato - ma temo che l'insetto possa pungerli, e…

Il commento del presidente Salvi

Export ortofrutta, Fruitimprese: primo semestre 2019 ancora in negativo

Prosegue il trend negativo del nostro export ortofrutticolo nel primo semestre 2019. Secondo l'elaborazione di Fruitimprese su dati Istat, a fronte di un aumento dei volumi esportati (6,8%) vi è stato un calo del 3,5% del valore. Crolla il saldo commerciale che passa da 320 milioni di euro del giugno 2018 agli attuali 73 milioni (-77,1%). Si conferma il trend crescente del nostro i…

Serre distrutte ad Almeria, ritardata raccolta di mandarini e verdure sott'acqua a Murcia

Il maltempo fa registrare seri danni nei campi spagnoli

Venerdì scorso Murcia, Almeria, Valencia e Alicante erano in allerta rossa per il secondo giorno consecutivo. Il fiume Segura ha iniziato a traboccare nelle città di Orihuela (Alicante) e Beniel (Murcia), così come ad Alquerías ed El Raal, due quartieri della capitale murciana. I danni nei campi e alle…

Innovazione vegetale, Assosementi: bene l'apertura di Coldiretti

L'apertura di Coldiretti nei confronti delle New Breeding Techniques (NBTs) e l'invito al Ministro Bellanova di impegnarsi in Europa per modificare la normativa è un passo importante, perché solo attraverso il g…

Costo del lavoro: in Spagna, da due a cinque euro in meno l'ora

Si sente sempre più spesso parlare di costo della manodopera, con valori diversi in tutti gli Stati. Ma, nel caso dell'Italia, si dovrebbe dire anche fra singole Regioni. Alla fiera Asia Fruit Logistica a Hong Kong abbiamo interpellato un operatore spagnolo, Antonio Jose Bastida Lopez, chiedendogli…

Il peggio deve ancora arrivare

Piogge torrenziali e forti venti a Valencia, Murcia e Almeria

Il maltempo continua a colpire il Levante spagnolo. Le forti piogge, con oltre 350 litri al metro quadrato nelle ultime 24 ore, hanno causato lo straripamento di fiumi, alcuni tornado e inondazioni. Due persone hanno già perso la vita nella città di Caudete, Albacete. Una prima stima dei danni è ancora…

Imballaggi in polistirene, adatti anche all'uva da tavola

"Il Polistirene Espanso Sinterizzato (EPS) ha comprovate qualità che permettono la conservazione idonea, con conseguente mantenimento, dei prodotti ortofrutticoli. Non ultima l'uva, che è articolo abbastanza delicato, specialmente durante la manipolazione e il trasporto. L'imballaggio in EPS permette…

Il fotovoltaico cresce in Australia

Impianto per la trasformazione delle mele con mega sistema a energia solare

Nello Stato di Victoria, in Australia, un impianto di trasformazione delle mele dispone attualmente di uno dei più grandi sistemi industriali a energia solare. Lo stabilimento per la trasformazione e il confezionamento delle mele della Nine Mile Fresh, nel Gippsland sud-orientale, ha installato un…

Reportage fotografico: Open Day presso la Strauss Verpackungsmaschinen GmbH

I macchinari giusti per ogni fase della lavorazione asparagi e non solo

Durante l'evento Interaspa di quest'anno, tenutosi il 4 e 5 settembre 2019 presso la fattoria Oelkers di Wenzendorf (Germania), la ditta tedesca Strauss Verpackungsmaschinen GmbH ha invitato i partecipanti a visitare i locali adiacenti. Il direttore alle vendite, Matthias Kinzel, li ha guidati attraverso…

Ibrahim Saadeh e' il nuovo presidente e amministratore delegato dell'OP Pempacorer

Ravennate, nato in Giordania e residente a San Bernardino di Lugo, Ibrahim Saadeh è il nuovo presidente e amministratore delegato dell'O.P. Pempacorer, la cui sede è a Bagnacavallo (provincia di Ravenna), una delle più grandi Organizzazione di Produttori a livello nazionale nel settore dell'ortofrutta,…

Macfrut 2020: una 37ma edizione, ricca di novita' e con uno sguardo ancora piu' ampio alle opportunita' future

Si prospetta un Macfrut 2020 ricco di novità nella sua XXXVII edizione, come presentata ieri alla Farnesina, il ministero degli Affari esteri italiano. Innanzitutto, la data della rassegna che questa volta vedrà l'apertura dei battenti di martedì, il 5 maggio 2020 e la chiusura giovedì 7 maggio, il tutto…

Jørgen Nielsen sulle tendenze nei mercati europei

All'aumentare delle produzioni locali, non cresce la sostenibilita'

Non c'è dubbio che la sostenibilità sia diventata sempre più importante per i consumatori di tutto il mondo. Nel settore dell'import/export ortofrutticolo, l'importanza attribuita a questa tendenza non si può negare. Jørgen Nielsen della società danese Northern Greens ha affermato che, a causa di una…

I vassoi sostenibili in cartone ondulato della Reichenau Gemüse eG

Niente ostacola la possibilita' di vendere pomodori senza plastica

Stiamo abbandonando la plastica. C'è un chiaro cambiamento nel modo di pensare e, nel settore della vendita al dettaglio, il cliente è sempre più consapevole e critico e preferisce ortofrutticoli biologici o provenienti da agricoltura integrata e controllata. Il grande obiettivo comune è quello di…

Dopo l'embargo la Russia ha ampliato anno su anno la sua superficie in serra

Negli ultimi cinque anni dall'entrata in vigore dell'embargo russo sui prodotti ortofrutticoli Ue, la Russia ha incrementato la superficie dedicata alla coltivazione in serra tra l'1% e il 4% anno su anno, grazie a un programma di sostegno finanziario governativo per la costruzione e l'ammodernamento…

Friuli Venezia Giulia: la cimice asiatica ha distrutto quasi il 100% dei raccolti

Un vero e proprio flagello, dal quale fino a ora è quasi impossibile difendersi. La presenza diffusa della cimice asiatica (Halyomorpha halys), rinvenuta per la prima volta nel 2014 in Friuli Venezia Giulia, è un pro…

IV International Dori Day: la gestione degli impianti di kiwi giallo con le reti fotoselettive Iridium

Agrintech Srl conferma la sua presenza al IV International Dori Day 2019. Da sempre attiva nel campo della protezione delle coltivazioni, l'azienda mantiene alta l'attenzione verso le esigenze dell'agricoltura moderna con prodotti tecnici e di valore aggiunto, puntando all'obiettivo dell'agricoltura di…

Puglia: seconda regione bio d'Italia, il 20% sul totale nazionale

Negli ultimi anni, l'interesse dei consumatori verso prodotti non solo di qualità, ma anche biologici, è cresciuto notevolmente. Il cliente è sempre alla ricerca di frutti con elevate caratteristiche nutraceutiche, ma anche ecosostenibili.  Sulla base di questa tendenza, le aziende agricole e le catene distributive…

Valagro: anche una delegazione cinese al Golden Day in Val di Non

Lo scorso 5 settembre, Valagro ha organizzato il Golden Day presso l'azienda Agricola F.lli Martini, proprietaria del Maso San Bartolomeo a Flavon di Contà (provincia di Trento) che comprende 18 ettari coltivati a mele nel cuore della Val di Non. Presente anche il partner locale Agricles. Hanno partecipato…

La Cesenate primo azionista di Alce Nero

La Cesenate Conserve Alimentari ha acquisito il 12% precedentemente posseduto da Conapi (Consorzio Nazionale Apicoltori, titolare del brand Mielizia) di Alce Nero, secondo player italiano del biologico, ed è qu…

Tutte le foto dalla fiera di Hong Kong!

Asia Fruit Logistica 2019: il mondo guarda a Oriente

Aziende da tutto il mondo per esplorare i mercati asiatici. La scorsa settimana si è svolta Asia Fruit Attraction, di cui abbiamo dato ampio resoconto in chiave italiana. Ma, naturalmente, vi erano anche centinaia di aziende del settore ortofrutticolo, provenienti da tutto il mondo. Il numero dei…


© FreshPlaza.it 2019

Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto