Ortofrutta in tv: solita macedonia fra tesi verosimili, inesattezze e concetti stereotipati

C'è stato da sorridere, in certi passaggi anche un po' amaramente, guardando la trasmissione "Indovina chi viene a cena", andata in onda su Rai3 sabato 25 settembre in prima serata. Una premessa: è stato comunque un approfondimento ricercato, un'inchiesta che ha toccato diversi Paesi e un lavoro lungo.  Fatta…

La tecnologia DropControl arriva in Europa

Un unico software dove convergono tutti i sistemi di gestione dell'irrigazione

L'acqua è un elemento primordiale per la vita e una risorsa fondamentale in agricoltura, un settore che rappresenta circa il 70% di tutte le estrazioni globali di acqua dolce, secondo i dati dell'Organizzazione delle Nazioni Unite per l'alimentazione e l'agricoltura (FAO). Tuttavia, si tratta di un bene…

Nasce OrtoVdA, il consorzio di produttori ortofrutticoli valdostani

Tredici produttori ortofrutticoli valdostani, riuniti sotto un unico marchio, hanno dato vita a OrtoVdA, il consorzio nato il 16 febbraio 2021 per valorizzare e tutelare i frutti della terra della nostra regione facendo rete tra le diverse aziende agricole. A presiederlo è Alessandro Neyroz, ex docente…

Il mercato della grande distribuzione polacca sbarca in Sicilia

Tutto pronto per il Symposium del Pomodoro 2021

Il 29 ottobre 2021 s'inaugura il primo Tomato Village d'Italia. Passato indenne alle restrizioni anti-Covid, il IV Symposium Internazionale sul Pomodoro ha visto fin da subito il favore di sponsor e partner istituzionali, i quali hanno deciso di investire in questo importante evento formativo e di…

Novità dell'edizione 2021: blind test e lancio del network per la ricerca e l'innovazione

Le varietà di Grape&Grape alla prova del gusto in un panel test

Si è svolto nel pomeriggio di giovedì 23 settembre 2021 il Panel Test 2021 promosso dal Grape&Grape Group. Un evento che, a causa del delicato momento pandemico, ha visto una partecipazione ristretta degli ospiti, ma che, nonostante questo, è riuscito a centrare in pieno il duplice obiettivo fissato dal…

Una testimonianza dal WorldFood Moscow

Anche in Russia i rivenditori stanno prendendo il controllo del mercato, sostituendo gli importatori

La manifestazione WorldFood Moscow della scorsa settimana ha visto, come sempre, il grossista olandese Hoofdman-Roodzant tra i presenti. Secondo Lennart van den Heuvel, la partecipazione non si è rivelando deludente; solo che l'evento è piuttosto ridotto ai minimi termini. Tra gli altri espositori olandesi…

Le spiegazioni dell'avvocato Gualtiero Roveda

Pratiche sleali: un danno da 350 milioni di euro sulle spalle di parte della filiera

La Camera dei Deputati ha dato il via libera, subordinato all'accoglimento di alcune osservazioni, al decreto legislativo elaborato dal Governo per recepire le norme comunitarie di contrasto alle pratiche sleali nella commercializzazione dei prodotti agricoli e alimentari. Meglio tardi che mai: non si…

Agrocolor Caribe certificherà i produttori dominicani per l'esportazione nei mercati internazionali

Nella sua missione per sostenere, promuovere e difendere la produzione agricola nazionale, il Dominican Agribusiness Board (JAD) ha stretto una collaborazione con Agrocolor, una delle principali società di certificazione internazionali, allo scopo di offrire i suoi servizi ai produttori di frutta e…

L'Iran punta a esportare due milioni di tonnellate di frutta

Secondo quanto riportato da ILNA, il presidente dell'Unione dei commercianti di frutta e verdura di Teheran ha dichiarato che la sua unione sta progettando di esportare oltre…

Il governo sta lavorando a un decreto che avrà lo scopo di ridurre l'inquinamento

Dal 2023 la Spagna vieterà la vendita di ortofrutta in imballaggi di plastica

Secondo fonti ufficiali, il decreto reale sugli imballaggi e i rifiuti a cui il governo spagnolo sta lavorando, e che il ministero per la transizione ecologica sta per rendere…

Lancio di un imballaggio top seal leggero e completamente riciclabile

Innovatrice nel confezionamento dei prodotti ortofrutticoli, la StePac Ltd. ha ampliato la sua gamma di imballaggi top seal con nuove soluzioni, per dare impulso al settore del packaging dei prodotti ortofrutticoli al dettaglio. Il suo portafoglio, recentemente aggiornato, include film facilmente…

VKI

Condotto dall'austriaca VKI

Sondaggio su imballaggi in plastica per frutta e verdura

L'austriaca Verein für Konsumenteninformation (Associazione per l'informazione ai consumatori) ha condotto un sondaggio sulla percentuale di frutta e verdura confezionata nei supermercati o nei discount dal 2019. La media è superiore al 60%. All'epoca, i rivenditori volevano ridurre il contenuto di…

L'UE conserva la sua posizione leader nel commercio agroalimentare globale

Il 2020 ha mostrato un notevole miglioramento della posizione da leader dell'UE tra i maggiori esportatori mondiali di beni e prodotti agroalimentari. Secondo un rapporto…

Anche i carburanti sono sotto la morsa dei rincari

Dopo circa 12 mesi, l'incubo dei rincari sembra ancora non terminare e, alla lunga lista, si sono aggiunti anche gasolio e benzina. Negli ultimi giorni, infatti, i carburanti…

Polysulphate: concime naturale a basso impatto ambientale

Polysulphate è un concime multi-nutriente estratto nel Regno unito da ICL, costituito da un minerale naturale (polyhalite). Polysulphate contiene una miscela unica di quattro nutrienti principali nelle seguenti proporzioni: zolfo (48% SO3), potassio (14% K2O), magnesio (6% MgO) e calcio (17% CaO), tutti…

In Spagna

Oltre 20.000 tonnellate di kaki e agrumi colpiti dal maltempo nella Comunità Valenciana

Il maltempo che ha tenuto la Comunità Valenciana (Spagna) in allerta questa settimana sta già avendo i suoi primi effetti sull'agricoltura. Secondo una stima provvisoria dell'Associazione valenciana degli agricoltori (Ava-Asaja), fatta in attesa di ulteriori precipitazioni nei prossimi giorni, le piogge…

OMIP presenta la macchina KM8

Innovativo sistema di detorsolatura delle mele

La macchina per la detorsolatura e la spicchiatura delle mele KM8, realizzata dalla campana OMIP, azienda impegnata nella progettazione e costruzione di macchinari per l'ortofrutta, rimuove il torsolo dei pomi utilizzando un innovativo sistema di estrazione, grazie a una particolare lama, con la quale si…

EVJA partner del progetto iGUESS-MED

Quattro Paesi del bacino del Mediterraneo supportano la transizione verso serre orticole innovative, sostenibili e competitive

iGUESS-MED (Innovative Greenhouse Support System in the Mediterranean Region: efficient fertigation and pest management through IoT based climate control) è un progetto selezionato e finanziato da PRIMA (Partnership for Research and Innovation in the Mediterranean Area Implementation Structure), iniziato…

Dall'altopiano calabrese della Sila

Furti di gasolio: il danno, la beffa e l'opportunità

Da diverso tempo, i produttori agricoli dell'altopiano silano (in provincia di Cosenza) lamentano la riduzione della concessione di carburante agricolo da parte della Regione Calabria, sebbene questa abbia fatto suo il problema (cfr. FreshPlaza del 1/09/2021). Tale riduzione ha comportato notevoli…

Mondo ortofrutticolo coinvolto in prima linea

Patentini trattori: a volte basta poco per salvarsi la vita

Sono in corso in queste settimane, in tutta Italia, i corsi di aggiornamento per il rinnovo per l'abilitazione alla guida dei trattori agricoli e forestali. In Emilia Romagna, a organizzare i corsi è Dinamica, che svolge un ruolo di istruzione e sensibilizzazione. Nei giorni scorsi, si è tenuto un corso…

Due notti fa in un'ampia zona in provincia di Ravenna

Grandinata settembrina, tanto per "battezzare" la frutta tardiva

Il Condifesa Ravenna sta continuando a ricevere segnalazioni per la grandinata notturna che, nelle prime ore del 21 settembre, ha colpito la zona di Lugo (Ravenna). Dalle prime stime, l'area colpita è stata flagellata dal vento, da una pioggia intensa ma anche da grandine che ha danneggiato la frutta…

La Russia proroga l'embargo a tutto il 2022

La politica continua a fare danni, a scapito dei produttori. Al di là delle diverse ragioni, sono 7 anni che la Russia ha reagito alle sanzioni dell'Occidente con le proprie contro-sanzioni, vale a dire con il divieto di importazione di frutta e verdura dall'Unione europea.  La proroga di ulteriori 11 mesi avviene…

Jaime Mendizabal, direttore commerciale di Maf Roda

"L'industria ha capito che l'automazione è diventata fondamentale per la sopravvivenza"

Anche quest'anno, la Maf Roda Agrobotic esporrà al Fruit Attraction di Madrid (5-7 ottobre), dove presenterà le sue novità in fatto di calibratori, sistemi di qualità e soluzioni per gli impianti ortofrutticoli. La multinazionale sta affrontando la nuova stagione con grande entusiasmo, vista la crescente…

La stampa estera ha premiato il Consorzio

Al via la raccolta del precoce di Treviso

Il Consorzio del Radicchio Rosso di Treviso Igp e Variegato di Castelfranco Igp ha ricevuto nei giorni scorsi il Premio del Gruppo del Gusto riconoscimento che l'Associazione…

Azienda tecnologica israeliana fornisce sistemi di irrigazione all'Etiopia

Water Ways Technologies ha vinto un contratto del valore di quasi 297mila dollari per l'irrigazione intelligente e i sistemi a goccia in Etiopia. L'azienda agro-tecnologica…

Agricoltori spinti a cambiare colture

I consumatori sudcoreani optano per la frutta costosa e non convenzionale

Frutti costosi, come l'uva Shine Muscat e i mango mela, si vendono molto bene in Corea del Sud, spingendo gli agricoltori a passare a queste nuove colture. Shinsegae…

"E' necessario concentrarsi su altre tematiche"

Obbligo di green pass dal 15 ottobre per tutti i lavoratori: il commento di un operatore

L'Italia è il primo Paese europeo ad aver inserito l'obbligo di green pass sul lavoro. Un'estensione che entrerà in vigore dal prossimo 15 ottobre e fino al 31 dicembre 2021, giorno in cui scadrà lo stato d'emergenza nazionale (salvo proroghe). Il passaporto vaccinale diventerà dunque obbligatorio non…

Spreafico: crescita e innovazione per la ripartenza del settore ortofrutticolo

Spreafico: grande ottimismo per celebrare la ripartenza del settore. A confermarlo la partecipazione a Macfrut 2021 per un'edizione speciale, finalmente in presenza, della fiera dedicata a tutta la filiera dell'ortofrutta. L'evento appena trascorso ha rappresentato un momento importante per comunicare le…

L'industria tedesca si riunisce in occasione del DOGK 2021

All'11° Congresso tedesco di frutta e verdura, che si è svolto a Düsseldorf dal 13 al 14 settembre, si sono nuovamente incontrati molti rappresentanti diversi di tutto il settore. Il Congresso è stato aperto a Colonia, con la presentazione del concept del go2markets. Nel 2020 non era stato possibile farlo…

Covid: in Alto Adige troppi raccoglitori di mele positivi, arriva lo screening

I raccoglitori di mele, attualmente impegnati nella raccolta in Alto Adige, saranno sottoposti a uno screening anti-Covid a tappeto. Lo ha annunciato il governatore Arno Kompatscher. Tra gli stagionali la perce…

Prova di imballaggio da fibre di scarti agricoli

Papyrus Australia, azienda specializzata in fibre agricole di scarto, ha completato una prova di imballaggio alimentare. Il test ha visto l'azienda usare fibra di banana…

Dispositivo per misurare la consistenza dei mirtilli

Ogni anno, l'Università di Concepción (Cile), assegna il 'Science with Impact Award'. Quest'anno è andato all'accademico della Facoltà di Ingegneria agraria, Christian Correa…

TOMRA Food a Fruit Attraction

Modello dimostrativo del nuovo Cascade Singulator

Al Fruit Attraction 2021 di Madrid, TOMRA Food cercherà di attirare coltivatori e confezionatori di ciliegie da tutto il mondo con il lancio del nuovo Cascade Singulator per la separazione delle ciliegie. "Alla fiera di quest'anno, presso il nostro stand E11 in Hall 10, porteremo un modello dimostrativo…

La plastic tax è stata prorogata al 1° gennaio 2022

L’entrata in vigore dell’imposta sui manufatti con singolo impiego, la plastic tax, dopo le prime due proroghe, con il Decreto Sostegni bis, è stata da ultimo rinviata al 1°…

SAIS propone anche il basilico per il vertical farming

Un'ampia gamma di selezioni varietali della tradizione mediterranea: basilico, pomodoro, melanzana e non solo

SAIS Sementi intende rilanciare la propria presenza sul territorio, coniugandola con una energica attività online, al fine di poter incontrare i propri clienti e proporre i propri punti di forza alle nuove richieste di collaborazione. In occasione di Macfrut 2021, SAIS si è presentata con un focus su…

Diversificare le coltivazioni per garantire reddito

Donare una nuova vita a colture siciliane perdute e diversificare la produzione tradizionale con frutti e piante, come il sommacco, è l'obiettivo dell'imprenditore frutticolo Marcello Di Franco. Marcello Di Franco ha iniziato coltivando pistacchio e mandorle Di Franco decide di innovare la sua azienda…

Filiera Verde: un marchio di processo proiettato al futuro

Un marchio di processo che certifica la filiera, e non solo un prodotto. Perché la garanzia di qualità, sostenibilità e il rispetto dei lavoratori deve riguardare anche quegli anelli, come il trasporto e il packaging, che spesso sono trascurati.  Matteo Zanarini "E' sulla base di questi principi - afferma…

PND sarà presente a Fruit Attraction di Madrid

Un nuovo macchinario dedicato alla lavorazione della mela

"Siamo ripartiti proprio dall'Italia e questo ci rende maggiormente orgogliosi ed entusiasti del nostro made in Italy". E' questo il commento di Virginia Cascella, export manager di PND, l'azienda specializzata nella costruzione di macchine per la pelatura e il taglio della frutta, al ritorno dalla più…

L'imballaggio sostenibile di Smart Packaging Solutions

Un nuovo cestino per frutta e verdura

Smart Packaging Solutions sta lanciando un nuovo cestino per frutta e verdura. L'imballaggio in cartoncino è solido, circolare, facile da maneggiare e rappresenta un'alternativa sostenibile ed ecologica alla plastica. "Il mercato e i consumatori chiedono sempre più spesso imballaggi sostenibili - afferma…

Fruitimprese: "A fine anno potrebbe superare i 5 miliardi di euro"

Ortofrutta: l'export ha ripreso la sua corsa

Recupera in quantità e valore l'export ortofrutticolo nel primo semestre dell'anno. Il raffronto con i primi sei mesi del 2020 - nelle elaborazioni Fruitimprese su dati Istat – porta il controvalore a 2,6 miliardi di euro (+13,9%) e le quantità a 1,8 milioni di tonnellate (+10%). In contemporanea…

Analisi della Coldiretti

Più di un quarto dei terreni agricoli persi in pochi decenni

Nello spazio di una sola generazione l'Italia ha perso più di un terreno agricolo su quattro, seguendo un modello di sviluppo sbagliato che ha causato la scomparsa del 28% delle campagne che storicamente rappresentano l'immagine del Belpaese nel mondo, insieme alle città d'arte, e garantiscono la…

Arriva il piano Coldiretti-Novamont per l'Agricoltura 4.0

Arriva il piano Coldiretti/Novamont per lo sviluppo dell'Agricoltura 4.0 che nell'ultimo anno è cresciuta del 20% generando un fatturato record da 540 milioni di euro. E' quanto annuncia la Coldiretti in riferimento alla nascita di Mater-Agro, la nuova società completamente dedicata agli agricoltori, in…

Ispettorato frodi alimentari: 17% di irregolarità nel settore ortofrutta

Oltre un migliaio gli operatori controllati su tutto il territorio nazionale da Catania a Conegliano Veneto tra giugno e agosto, con verifiche condotte lungo la catena di…

Differenziata la parte per i professionisti da quella per i consumatori

Nuovo sito B2B per L'Insalata Dell'Orto

E' online il nuovo sito de L'Insalata Dell'Orto, caratterizzato non solo da una nuova grafica, ma da contenuti più facili da raggiungere e più funzionali, ordinati secondo le esigenze dei professionisti del comparto. "Grazie a una lunga esperienza - spiega Sara Menin, responsabile comunicazione - e alle prerogative…

Agrumicoltura intensiva e sostenibile: tutto parte dal vivaio

Un vivaio agrumicolo che ha la propria sede produttiva ai piedi dell'Etna si presenta con il miglior biglietto da visita possibile. Siamo nella Piana di Catania, all'interno dell'azienda agricola Vivaistica Terre Bianche, che vanta un'esperienza di quattro generazioni di vivaisti, specializzati nella…

Incremento per le importazioni spagnole di frutta e verdura da Paesi extra-europei

Le importazioni spagnole continuano ad avere un'evoluzione positiva, dal momento che nel primo semestre dell'anno la Spagna ha importato 869mila tonnellate di frutta e verdura…

3,6 miliardi di dollari a giugno

Esportazioni egiziane in crescita del 49 per cento

Le esportazioni dell'Egitto hanno raggiunto 3,61 miliardi di dollari a giugno 2021: un aumento del 49,2% rispetto ai 2,94 miliardi di dollari dello stesso mese dell'anno…

LETS

Impresa di tecnologie per la pulizia celebra il 40mo anniversario

Quest'estate c'è stato un passaggio di testimoni presso la società olandese LETS. Dal 1° luglio, infatti, Guustaaf Hoekstra e Bartelt Leeffers hanno sostituito nei compiti di gestione Johan e Hilda Leeffers. Il direttore commerciale Guustaaf, che lavora da più di 25 anni per questo specialista in…

Loughborough University.

I ricercatori della Loughborough University si rivolgono alla plastica riciclata

Strumenti economici stampati in 3D per i coltivatori africani

I ricercatori della Loughborough University sono riusciti a trasformare i rifiuti polimerici raccolti nel continente africano in strumenti agricoli a basso costo per gli agricoltori locali. Attraverso il "Circular Plastics Project", il team ha riciclato le bottiglie scartate in un filamento lavorabile,…

G20 Agricoltura: al via oggi con l'Open Forum

Oggi, giovedì 16 settembre, a Firenze alle ore 14:00 prenderà via ufficialmente il G20 Agricoltura, a Presidenza Italiana, con l'Open Forum sull'Agricoltura sostenibile. Un…

Pizzeria Il Mulino

Grappoli forniti dall'azienda agricola Racemus

In Puglia spunta la pizza "alternativa" all'uva di Rutigliano

Settembre è il mese che segna l'inizio della vendemmia nei vigneti di uva da tavola di Rutigliano, in provincia di Bari (Puglia). Un mese quindi molto importante per l'economia del territorio. "Noi della pizzeria Il Mulino - si legge in un post su Facebook - non potevamo far mancare, nel nostro menù, una…

Praticamente impossibile trovare trincia a marchio Pellerano nel mercato dell'usato

La ditta Pellerano, per essere sempre più vicina alla clientela e alle esigenze degli agricoltori più in generale, ha ultimamente messo a punto un nuovo servizio per rispondere alle crescenti richieste di trincia utilizzati da parte della clientela. "Ormai da oltre 10 anni - dichiara Francesco Pellerano…

Al Museo Nazionale Scienza e Tecnologia Leonardo da Vinci

Agricoltura verticale in mostra con Planet Farms

Planet Farms, società italiana leader nel vertical farming ha confermato la partecipazione al progetto internazionale RoGUILTLESSPLASTIC 2021, ideato e curato da Rossana Orlandi. La presentazione si è svolta al Museo Nazionale Scienza e Tecnologia Leonardo da Vinci in occasione della Milano Design Week…

L'ambasciatore italiano Alessandro Prunas:

"Il commercio tra Qatar e Italia è cresciuto del 38 per cento nel primo semestre 2021"

L'ambasciatore d'Italia in Qatar, Alessandro Prunas, ha dichiarato che l'Italia continua a mantenere solide relazioni commerciali con il Qatar, nonostante l'impatto della…

Le esportazioni ucraine di ortofrutta in Polonia continuano ad aumentare

Dopo i risultati della stagione 2020-21 (luglio-giugno), l'Ucraina è riuscita ancora una volta ad aumentare la fornitura di frutta e verdura fresca e surgelata verso la…

Zummo amplia il portafoglio presentando nuove soluzioni per il settore del retail

Le ultime notizie che arrivano dalla Zummo riguardano due nuove macchine: Pina Slicer e Apple Juicer, che offrono al cliente ananas appena tagliati e succo di mela spremuto fresco, e sono perfette per creare un angolo molto attraente nei punti vendita, insieme alla gamma Z40. L'azienda valenciana, ancora…

Aiutare le aziende agricole a risparmiare sui costi di confezionamento

La pandemia di Covid-19, l'aumento dei costi di spedizione e la carenza di container hanno avuto un impatto sul commercio internazionale di frutta e verdura. I ritardi nelle spedizioni e i carichi ammassati nei porti causano danni e perdite di prodotto. Questi sviluppi rendono ancora più importante un…

Rapporto Sace

Export italiano in aumento dell'11%

Il rapporto Sace sull'export nel 2021, pone l'Italia in forte crescita rispetto ai primi 6 mesi del 2020. E l'agroalimentare, che coinvolge anche l'ortofrutta ovviamente, segna un +11%. Nel Rapporto Sace presentato ieri 14 settembre 2021 si legge che "Gli scambi globali ritornano a correre: il commercio…

Il robot a guida autonoma XAG aiuterà i frutticoltori giapponesi

Gli agricoltori giapponesi stanno lottando per mantenere la loro produzione di frutta di alta qualità, a causa della forte carenza di manodopera. Ecco perché i robot agricoli autonomi…

Intervista a Francesca Giarè del CREA, unico partner italiano coinvolto nel progetto

Agrobridges, il progetto europeo che mira a creare un ponte tra imprenditore agricolo e consumatore

"Il Progetto europeo AgroBridges è nato dalla necessità di incentivare l'adozione delle filiere corte nell'Unione Europea, perché introducono benefici economici, sociali e…

Un anno migliore per l'industria egiziana dell'imballaggio

In Egitto, se dipendesse solo da un produttore di imballaggi locale, le confezioni avrebbero molta meno plastica. L'azienda Freshdeal è infatti riuscita a rimuovere circa l'85 per cento della plastica dalle confezioni di uva da tavola, ottenendo degli ottimi risultati anche durante la stagione delle…

Il Marocco lancia una campagna per promuovere i suoi prodotti nelle aziende alimentari del Regno Unito

Il Marocco ha lanciato nel Regno Unito la sua prima campagna d’esportazione di cibi e bevande, con l’obiettivo di avvicinare le imprese e i consumatori britannici ai diversi prodotti alimentari marocchini, oltre a promuovere la sua offerta come alternativa commerciale più rapida, affidabile e credibile.…

Prince de Bretagne: eco-design, 100 per cento cartone riciclabile

Nuove vaschette per i pomodori Saveurs d'Antan

Sebbene la Prince de Bretagne venda più dell'80% della sua produzione in sfuso, alcuni prodotti non possono fare a meno dell’imballaggio, sia per motivi di igiene che di qualità o conservazione. La cooperativa di produttori bretoni è un precursore negli imballaggi in cartone per i pomodori biologici, in…

Imballaggi riciclabili e compostabili per le patate novelle

La linea americana Tasteful Selections® è lieta di annunciare il lancio del suo nuovo imballaggio a tiratura limitata privo di plastica al 100%, riciclabile e compostabile. "Questo nuovo packaging in carta con tecnologia PaperLock™ è un importante passo avanti nell’imballaggio sostenibile: fornisce una…

GC Farms, produttore di ingredienti a base di verdure, sfrutta il potenziale di TOMRA Insight

GC Farms è un'impresa specializzata nella produzione di ingredienti a base di verdure per noti marchi di consumo i cui prodotti - come zuppe, salse e antipasti surgelati - sono venduti in tutti gli Stati Uniti. L'azienda gestisce due impianti di lavorazione, entrambi nella California centrale. Uno si…

Guarda il video da Macfrut!

Delegazioni estere: le novità ortofrutticole da tutto il mondo

Tra i tanti espositori presenti all'ultima edizione di Macfrut 2021, ci sono state diverse new entry d'oltreconfine. Accanto all'area dedicata all'Africa, si sono aggiunti Paesi come Cuba, Panama, Vietnam, Libano e Georgia. Guarda qui sotto il servizio tv sulle delegazioni estere Noci, frutta secca, mirtilli,…

Sorma Group lancia la nuova pesatrice WD4-S

In occasione di Macfrut, Fiera internazionale dell'ortofrutta di Rimini, Sorma Group ha presentato in première assoluta la sua nuova pesatrice WD4-S. Si tratta di una macchina con performance elevate, superiori a quelle già presenti sul mercato, che va a completare l'offerta di pesatrici dell'azienda.  La nuova…

Il fotoreportage di Freshplaza con 350 immagini

Macfrut 2021, l'edizione della ripartenza: guarda le foto dagli stand!

La fiera Macfrut del 2021, dal 7 al 9 settembre, è stata una piacevole sorpresa per la stragrande maggioranza degli espositori. In un clima di ottimismo il settore ha saputo tirare fuori il meglio di sé e l'incontro fra imprese e clienti c'è stato. Clicca qui per vedere le foto dalla fiera! "Si può sempre…

24.000 ettari coltivati in regime bio

Le esportazioni agricole serbe aumentano nel primo semestre del 2021

Quest'anno, la situazione agricola serba è stata segnata da buoni prezzi, ma anche da condizioni meteorologiche sfavorevoli e rese produttive inferiori. Il ministro…

James Meers - Gs Fresh

Una grande innovazione nel confezionamento dei funghi

L'imballaggio dei funghi è rimasto piuttosto standard per molti anni: un cestino di plastica avvolto in una pellicola trasparente, con un'etichetta sulla parte superiore. Questo non è il più pratico degli imballaggi, in quanto la pellicola non chiude bene e si finisce col trovare i funghi sparsi nella…

L'obiettivo di ZimTrade

Aumento delle esportazioni orticole dello Zimbabwe in Italia

L'agenzia per lo sviluppo e la promozione del commercio dello Zimbabwe, ZimTrade, afferma che la partecipazione degli esportatori locali al Macfrut 2021 dovrebbe portare a…

L'export bio italiano

Risulta più che positiva la performance dell'export biologico dell'Italia. Nel 2021 le vendite di prodotti agroalimentari italiani bio sui mercati internazionali hanno raggiunto quota 2,9 miliardi di euro, mettendo a segno una crescita dell'11% rispetto all'anno precedente, in linea con il trend dall'export agroalimentare nel…

Iniziati in Piemonte i primi rilasci del parassitoide Ganaspis brasiliensis, antagonista della Drosophila suzukii

Finalmente, nel mese di agosto, è cominciata anche in Piemonte la lotta biologica contro la Drosophila suzukii, attraverso il rilascio del Ganaspis brasiliensis, il parassitoide in grado di contrastare il moscerino asiatico dei piccoli frutti che sta causando ingenti danni alle coltivazioni piemontesi.…

Konstantine Surguladze

L'ambasciatore in visita allo stand delle aziende della Georgia

L'ambasciatore della Georgia Konstantine Surguladze ha visitato Macfrut, nella mattinata di giovedì 9 settembre. Insieme al presidente Renzo Piraccini e a Chiara Campanini dell'ufficio estero di Cesena Fiera, ha visitato alcuni padiglioni per poi convergere allo stand della Georgia, dove erano presenti 8…

No Waste Technology (NoW), tecnologia brevettata da Policarta/AFC Packaging

Packaging in carta 100% plastic-free: una nuova proposta

"Garantire ai clienti prodotti freschi e di qualità è una grande sfida: ma non è l'unica. La sfida ambientale che noi tutti viviamo con l'obiettivo di tutelare le generazioni future, passa anche attraverso la realizzazione di packaging sostenibili. Policarta/AFC Packaging ha sviluppato negli anni nuove…

Guarda il video!

Oltre 32mila visitatori: ottimo risultato per Macfrut

La fiera italiana dell'ortofrutta chiude la terza giornata con un'affluenza discreta al mattino, contando in definitiva 32600 visitatori (dati comunicati dalla fiera). "Un'affluenza leggermente minore rispetto ad altri anni - ha commentato il presidente Renzo Piraccini - ma al di sopra delle aspettative…

Gli agricoltori sudafricani beneficeranno della tecnologia israeliana

L'agritech israeliana, che varia dalla tecnologia per diminuire l'uso dell'acqua al miglioramento della propagazione, può essere enormemente utile agli agricoltori…

Thomas Walberg - Horst Walberg Trockenfrucht Import

Sempre meno marchi in Germania

La Horst Walberg Trockenfrucht Import Ltd (HOWA) è attiva dal 1980 e, dal 1996, ha la sua sede nella comunità di Kisdorf, vicino ad Amburgo (Germania). HOWA fornisce una gamma da 300 a 400 frutti essiccati come i mirtilli rossi e i datteri Medjoul, completata da varietà di frutti a guscio come mandorle, macadamia e anacardi.…

Situazione estrema tra le province di Bari e Foggia

Siccità in Puglia: circa il 30 per cento in meno di piogge da gennaio ad agosto 2021

La Puglia è tra le quelle regioni italiane che, mai come quest'anno, ha particolarmente sofferto la siccità, a causa di una primavera asciutta, seguita da una prolungata estate rovente e priva del tutto di piogge in molti areali. Per capire quanto la situazione sia stata (e sia tuttora) complicata nelle…

Mercato fondiario 2020: contrazione delle compravendite, prezzi quasi costanti

L'esplosione della pandemia nel 2020 ha lasciato il segno anche sul mercato fondiario, con una significativa contrazione dell'attività di compravendita, ma senza rilevanti conseguenze sulle quotazioni dei terreni. Questi, in estrema sintesi, i risultati dell'indagine curata dai ricercatori delle sedi…

Agricoltori in prima fila per il clima con il progetto GECO2

Gli agricoltori sono in prima fila contro il cambiamento climatico: è quanto emerso dalla presentazione del progetto europeo GECO2, svolta al Macfrut, nello stand di Apofruit Italia. La grande cooperativa dell'ortofrutta partecipa alla sperimentazione mettendo a disposizione il know how dei suoi tecnici…

Made in Nature: i risultati e le prospettive del biologico italiano ed europeo

Dopo più di un anno e mezzo di eventi a distanza, webinar e iniziative che hanno mantenuto vivo il legame fra produttori, professionisti e consumatori sono finalmente tornati gli eventi in presenza. Per celebrare questo importante ritorno Made in Nature, il progetto finanziato dall'Unione Europea e CSO…

Cooperativa sementiera con 2000 imprenditori soci

Cac, il bilancio 2020 ha superato i 65 milioni di euro

Nei giorni scorsi la CAC di Cesena, Cooperativa agricola Cesenate, ha aperto le proprie porte al presidente di Coldiretti nazionale, Ettore Prandini, e a Gianluca Lelli, amministratore delegato di Consorzi Agrari d'Italia spa. La Cooperativa Agricola Cesenate - una delle principali realtà internazionali…

Il Gruppo UNITEC presenta a Macfrut la nuova divisione UNI Robotic

"Molte macchine sono progettate per svolgere un compito specifico, mentre un robot lo puoi programmare anche per svolgere diverse funzioni"

"Da gennaio abbiamo assunto oltre 100 persone, per potenziare la nostra organizzazione e dare corpo anche alla nostra nuova divisione UNI Robotic, specializzata in soluzioni robotiche intelligenti per le centrali ortofrutticole". E' così che Angelo Benedetti, presidente di UNITEC, presenta la principale…

Quando si parla di frammentazione del settore

C'è differenza fra avere 4 o 40 interlocutori

"Quando dobbiamo fare una promozione sulle arance, dobbiamo rivolgerci a 30-40 soggetti per avere le quantità necessarie della qualità da noi richiesta. Invece, i nostri concorrenti in Germania, comprando in altre nazioni, hanno 4 interlocutori. E' una situazione che crea problemi molto seri". Lo ha…

Dalla Sardegna cinque aziende che mirano ai grandi mercati

Sardegna protagonista a Macfrut 2021, in quanto Regione partner dell'evento, che segna il ritorno in presenza, dopo oltre un anno e mezzo di relazioni virtuali, e vede l'adesione dei grandi player italiani del settore, con oltre 500 buyer internazionali accreditati. La Regione Sardegna è presente con…

Conserve Italia ne recupera 50.000 tonnellate l'anno

Nuova vita agli scarti di frutta e verdura

Dalle buccette di pomodoro ai semi non conformi, fino ai noccioli di pesche e albicocche. Non si butta via niente di tutto questo nei processi produttivi di Conserve Italia, tanto che sono oltre 50.000 le tonnellate di sottoprodotti che vengono recuperate ogni anno negli stabilimenti del Gruppo…

Depallettizatore robotico olandese

Fase successiva nel processo di automazione delle casse pieghevoli

La domanda per la dispiegatura automatica di casse pieghevoli rimane alta. Di recente, Lan Handling Technologies ha consegnato una formatrice di casse, dotata di una funzione di alimentazione delle casse pieghevoli completamente automatica. L'azienda ha sviluppato un modulo aggiuntivo con un robot…

Dalle 7 della scorsa stagione alle 21 attuali

All'interno dei frutteti aumenta il numero di piattaforme di raccolta

Non dovrebbe sorprendere che la stagione mele in corso sia stata descritta dall'amministratore delegato della Adrian Scripps, James Simpson, come una delle più bizzarre di sempre. "L'aprile più freddo degli ultimi 60 anni, con 8 episodi consecutivi di gelo, e un totale di 14 notti in un mese, seguite da…

Quattro le sedi in Emilia Romagna: Bertinoro, Rimini, Vignola e Cesena

Nel 2022 ciliegia protagonista con l'International Cherry Symposium

Tutto il mondo della ricerca sul ciliegio sarà rivolto all'International Cherry Symposium, dal 2 al 6 maggio. Evento di respiro internazionale, è stato presentato al Rimini Expo Center alla presenza dell'assessore regionale Emilia Romagna Alessio Mammi e si svolgerà durante Macfrut 2022. L'evento in programma…

Due soluzioni offerte da EnoItalia

Riempitrici Bag in Box e passatrici: dalle esigenze del cliente alla produzione e installazione

Specializzata nella costruzione di macchine per l'imbottigliamento e il riempimento di liquidi alimentari e non, e per la trasformazione di frutta e verdura (come mele, melagrane, fichi d'india, albicocche, ciliegie, pesche, prugne, pomodoro, sambuco, olive, uva, peperone, peperoncino), Enoitalia ha una…

Nel giro di due anni

Smistatrice ottica guadagna il 50 per cento della quota di mercato nei Paesi Bassi

Le macchine selezionatrici di TechNature smistano sempre più cavolini di Bruxelles. Si tratta di una giovane azienda di Moerkapelle (Paesi Bassi) che è riuscita a uscire dai confini con la sua macchina per cavolini di Bruxelles nel giro di due anni. La Sproutcam viene usata, infatti, dai coltivatori di…

Agroscope, Raphaël Wittwer

Agroscope

Vantaggi e svantaggi dell'agricoltura biologica e convenzionale

Per la prima volta, uno studio a lungo termine di Agroscope ha esaminato in via sperimentale i punti di forza e di debolezza ecologici, agronomici ed economici di quattro diversi sistemi di coltivazione. L'agricoltura biologica è al top in termini di performance ambientale. Tuttavia, in termini di resa,…

Carbon Robotics

Sviluppato robot agricolo in grado di eliminare 100mila erbe infestanti all'ora con laser di precisione

L'azienda Carbon Robotics ha sviluppato un robot agricolo in grado di eliminare 100mila erbe infestanti all'ora, attraverso l'utilizzo di laser di precisione e sistemi di…

Unità di ventilazione posizionata all'altezza della pianta in serra per un clima più omogeneo

Il clima della serra viene solitamente controllato tramite computer, attraverso un numero limitato di box di misurazione. L'azienda olandese Caeli sta lanciando sul mercato una nuova soluzione che, secondo gli sviluppatori, ha un controllo molto più ampio delle differenze climatiche all’interno della…

Ismea: lanciato il progetto in sostegno alle aziende

Meno burocrazia e più fiducia in chi investe

Anche il sottosegretario alle politiche agricole, Francesco Battistoni, in visita nella prima giornata di Macfrut al Rimini Expo Center. Nell'occasione ha inaugurato l'area dedicata alle start up e alle giovani imprese innovative presenti in fiera, insieme a Carlo Ferro (presidente di Ice-Agenzia) e…

Ecco le principali motivazioni

Supplemento straordinario del carburante agricolo per i produttori di alcune regioni italiane

La pesante e prolungata siccità di questa estate 2021, le difficoltà provocate dall'emergenza pandemica e il significativo aumento dei costi delle materie prime hanno spinto alcune regioni italiane ad approvare la maggiorazione dell'assegnazione del carburante agricolo, necessario alle operazioni di…

Il Ministro Stefano Patuanelli ha inaugurato la 38esima edizione di Macfrut

"Qui si respira aria di ripresa"

"Qui oggi stiamo inaugurando la ripresa". Questo il messaggio che arriva forte dall'inaugurazione della 38esima edizione del Macfrut, per la prima volta insieme a Fieravicola, sempre al Rimini Expo Center. Una sinergia e una capacità di integrazione tra le fiere di Cesena, Forlì e Rimini molto apprezzata dal mondo politico e…

Favorire gli scambi commerciali con la Georgia

Sono otto le aziende della Georgia che partecipano al Macfrut. Il Ministero della Protezione Ambientale e dell'Agricoltura della Georgia organizza e finanzia lo stand fieristico georgiano. Quest'ultimo, da solo, sarà rappresentato nel padiglione fieristico da otto aziende: Kareli Fruits (con il marchio…

Michael Crisera di Food Growers Victoria sul sistema Tie Up Farming

"Un grande punto di forza è la capacità di lavorare offline"

Il sistema di gestione della tecnologia end-to-end Tie Up Farming è disponibile da alcuni anni ed è diventato uno strumento importante per le grandi imprese. "Forniamo una soluzione basata su cloud dedicata al settore dell'orticoltura, concentrandosi sul lato operativo dell'agro-business. Il sistema può…

La stagione del gombo indiano inizia quando escono dal mercato i prodotti europei

Mancano solo poche settimane all'inizio della stagione del gombo (okra) indiano. L'azienda d’esportazione indiana di prodotti ortofrutticoli, M.K. Export, prevede volumi maggiori per l'esportazione, poiché in questa stagione hanno acquisiti clienti in nuovi mercati. Il costo della spedizione del gombo…

Per Fairtrade banane, ananas e spezie certificate

I prossimi 7, 8 e 9 settembre il marchio internazionale del commercio equo Fairtrade partecipa per la prima volta a Macfrut, la fiera dei professionisti dell'ortofrutta di Rimini, con le proprie filiere di frutta esotica come banane e ananas, e le spezie. Temi al cuore della fiera sono…

Tornano ai livelli pre-Covid i consumi di ortofrutta nel primo semestre, calo generalizzato sul 2020

Tornano ai livelli pre-Covid, nel primo semestre del 2021, i consumi di frutta e verdura delle famiglie italiane, ma, rispetto al primo semestre 2020, il calo è generalizzato. L'Osservatorio di Mercato di CSO Italy, su elaborazione dei dati GFK, parla chiaro: i 2,9 milioni di tonnellate di ortofrutta fresca acquistata tra gennaio e giugno rappresentano una contrazione del…

I dati di Proanalytics

Paesi Bassi: le cifre dell'import/export ortofrutticolo nel 2020

La pandemia dell'anno scorso ha indubbiamente influenzato il commercio globale di frutta e verdura fresca. Tuttavia, questo effetto è stato, in fin dei conti, abbastanza limitato. E ci sono state differenze (a volte enormi) tra paesi e prodotti. E' quanto affermato da Jan Kees Boon, di Fruit & Vegetable…

Uzbekistan a caccia di tecnologie per il settore ortofrutticolo

Alla fiera Macfrut 2021 parteciperà personalmente il consigliere dell'Ambasciata dell'Uzbekistan a Roma, Nuriddin Kushnazarov. Non potendo le aziende uzbeke partecipare all'evento per limiti legati alla pandemia, sarà lui l'importante rappresentante uzbeko in Italia, che terrà i contatti con la…

La delegazione ha terminato il proprio stand in tempo di record

Il Vietnam per la prima volta in fiera

Era presente anche l'ambasciatrice del Vietnam allo stand collettivo, che comprende diverse aziende, ieri in fiera al Macfrut a Rimini. Lo stand era già terminato a metà pomeriggio, grazie al lavoro meticoloso della piccola delegazione, per la prima volta in fiera.  Terza da sinistra l'ambasciatrice Nguyen…

Guarda la video intervista al presidente della fiera

Macfrut apre le porte alla presenza del ministro dell'agricoltura

La vigilia di Macfrut è sempre un giorno di febbricitante (in senso figurato) lavoro meticoloso per terminare in tempo gli allestimenti. Curiosando fra i padiglioni nella giornata di lunedì 6 settembre 2021, rispetto ad altri anni si nota una dimensione media degli stand leggermente inferiore, ma…

AOP Arcadia

"Ritorniamo in fiera in un'altra veste e con un ampio progetto di aggregazione"

Al Macfrut di Rimini sarà presente anche l'AOP Arcadia, con un doppio stand espositivo: uno nella collettiva della Regione Basilicata (Pad D5- Stand 78) e l'altro in quella di Italia Ortofrutta (Pad D1-Stand 35). "Ritorniamo al Macfrut, evento per noi storicamente importante, dopo questo lungo periodo di…

Eosta sostituisce i contenitori in plastica con quelli in cartone per i suoi mirtilli biologici

Nella prossima stagione Eosta/Nature & More sostituirà almeno 500mila contenitori di plastica di mirtilli con confezioni in cartone. Il nuovo imballaggio è stato sviluppato in collaborazione con un importante cliente e presenta una piccola finestra in bioplastica. Eosta ha sviluppato opzioni…

Vinaròs-Benicarló, nel distretto di Maestrat, l'areale più colpito

Spagna: le recenti piogge non hanno causato danni diffusi nella campagna di Valencia

In Spagna, secondo La Unió de Llauradors, le piogge torrenziali registrate dal weekend della settimana 34, per almeno 5 gioni, non hanno causato danni diffusi nella campagna valenciana. Tuttavia, hanno causato danni localizzati e gravi in alcune aree, come Vinaròs-Benicarló, Pedralba e alcuni paesi della…

Italia Ortofrutta per il confronto e la promozione del settore ortofrutticolo

Italia Ortofrutta Unione Nazionale conferma la propria presenza a Macfrut 2021, la fiera internazionale della filiera ortofrutticola che aprirà i battenti martedì 7 settembre,…

Reportage fotografico sulla Fiera campionaria di Rieti

Quel piccante che unisce: il linguaggio internazionale del peperoncino

Poche persone, di primo acchito, collegherebbero il nome della città di Rieti con il peperoncino, spezia che più comunemente si tende ad associare alla regione Calabria. Eppure, a dispetto di ogni evento infausto (come il terremoto del Centro Italia nel 2005 o la pandemia nel 2020, che ne hanno sospeso…

Momento storico per Carton Pack: oggi presenta il nuovo logo

Oggi, 6 settembre 2021, dopo 50 anni di successi sostenuti da una crescita continua ed equilibrata e dallo sviluppo di sempre nuove competenze industriali, la società Carton Pack ha maturato la volontà di segnare un momento storico di rinnovata energia, di riorganizzazione della propria identità visiva e…

CSO Italy in prima linea con i progetti di promozione europea

CSO Italy si presenta al Macfrut 2021 con una collettiva di 80 mq (stand 26 - pad D4) che ospita quattro co-espositori: l'Associazione Nazionale Imprese Ortofrutticole Fruitimprese, Kingfruit di Ceradini Group che esporrà in fiera il suo kiwi e le sue fragole, Origine Group, Consorzio che raggruppa…

Cosmec Srl

Packaging green: la rivoluzione parte dai materiali

Cosmec, azienda Italiana produttrice di impianti automatici di fine linea, con oltre 30 anni di esperienza nel settore ortofrutticolo, è partner dell'olandese GREEFA leader mondiale nella produzione di impianti di calibrazione di prodotti ortofrutticoli tra cui: mele, kiwi etc. Da gennaio 2021, Cosmec…

Dopo l'incendio doloso ai danni dell'azienda Le Aie

Uno sfregio a tutti i produttori e al territorio: la denuncia del Consorzio Produttori Aglio di Voghiera

La scorsa settimana si è verificato un atto increscioso ai danni della Società Le Aie, socia del Consorzio Produttori Aglio di Voghiera, con l'incendio doloso del reparto…

Le soluzioni Ecogreen a Macfrut 2021

Linea Multis, Speedy e Asparagus: macchine elettriche per la raccolta degli ortaggi e per la lavorazione nei vivai

Fortunatamente, dall'avvento del Covid-19 non si è registrata una flessione marcata del lavoro per la Ecogreen di Renazzo, in provincia di Ferrara, grazie anche all'introduzione di macchine innovative, che sono state ben accolte dal settore ortofrutticolo italiano e mondiale. "Le nuove soluzioni…

L'esperienza di un coltivatore olandese

Pannelli solari su coltivazioni di fragole: una doppia funzione

La frutticoltura è in fase di transizione. Il meteo sta cambiando e c'è una crescente attenzione alla sostenibilità. Questi fattori stanno portando i coltivatori a rendere le loro attività "a prova di futuro". E' quello che fanno nell’azienda di coltivazione di fragole di Theo Swinkels e Carina Manders,…

L'opinione di Paolo De Castro

Sulla genetica vegetale, normativa UE obsoleta: serve distinguere TEA da OGM

Mandarini easy-peeling, lattuga ad alto contenuto di vitamina C, melanzane che non imbruniscono e basilico resistente alla peronospora per salvare il pesto, la salsa cruda più…

Grandi novità sulla sostenibilità: parola di Nespak

Dal 7 al 9 settembre Nespak sarà presente a Rimini all'edizione 2021 del Macfrut, Padiglione B1 stand 115 e Virtual Stand. Saranno presentate numerose novità per il settore frutta e verdura fresca, prodotte da Nespak e dalle aziende del Gruppo di cui fa parte, "Groupe Guillin". La prima grande novità, riguarda…

Pixofarm

Azienda agtech mira a estendere la sua soluzione di monitoraggio digitale della resa nei frutteti di Australia e Nuova Zelanda

Un'azienda globale di agtech che aiuta i frutticoltori nel monitoraggio della resa e nello sviluppo dei dati di previsione, sta cercando di espandere le attività nell'emisfero australe, incluse Australia e Nuova Zelanda. Pixofarm è una soluzione digitale che, secondo il co-fondatore e amministratore…

Pil italiano in crescita: anche l’agroalimentare fa la sua parte

Buone notizie per l'economia italiana dall'Istat: nel secondo trimestre del 2021 il Pil nazionale ha registrato un balzo del +2,7% rispetto al trimestre precedente (+17,3%…

La città della gastronomia di Parigi-Rungis sarà operativa nel 2026

A due passi dal mercato internazionale Rungis MIN, una Cité de la Gastronomie (città della gastronomia) aprirà le sue porte nel 2026.Sebbene il comitato sindacale della Cité de la Gastronomie Paris-Rungis avesse deciso nel gennaio 2021 di non dare seguito alla prima consultazione, ha annunciato di aver…

USDA

Totale pro capite per fresco e trasformato

Mele e arance: i frutti più scelti negli Stati Uniti

Primato per le mele nel totale della frutta disponibile per il consumo nel 2019, con una disponibilità di succo di mela di circa 5,3 litri pro capite, mele fresche di circa 4,5 kg per persona, e mele in conserva, disidratate e congelate per un totale di 1,5 kg pro capite. Fonte: USDA  Le banane (6 kg a persona)…

Dal Veneto, prodotti tipici e garantiti, 100% italiani

OPO Veneto si presenta al Macfrut di Rimini, Pad. B5 - Stand 035, con una collettiva di prestigio. Un grande spazio centrale, area Veneto, allestito con materiali ecosostenibili, offrirà una suggestiva immagine della campagna veneta. Una vetrina luminosa con i più prestigiosi e importanti prodotti,…

Lanciata la nuova piattaforma Vegetables by Bayer

Al via la nuova piattaforma Vegetables by Bayer, che comprenderà i due ben noti marchi, Seminis® e De Ruiter®, uniti in una comune nuova identità, posizionamento e sito web…

Collaborazione tra la sede Aics di Maputo e il locale ministero dell’agricoltura e dello sviluppo rurale (Mader)

Opportunità reciproche fra imprese italiane e del Mozambico

Nonostante le difficoltà burocratiche legate al Covid, gli operatori del Mozambico voleranno in Italia nei giorni 7-9 settembre, per partecipare al Macfrut, evento di rifermento per tutti i professionisti del settore ortofrutticolo. Sette imprese mozambicane, provenienti da diverse regioni geografiche…

Packaging sostenibile: con un piccolo gesto, un grande risultato per l'ambiente

"Di fronte alla sfida ambientale causata dall'inquinamento, non esiste un noi e un loro! Siamo tutti responsabili, quindi chiamati a portare il nostro contributo per fare rete, in modo da sensibilizzare le coscienze nell'ottica di preservare la natura e l'ambiente. Produrre imballaggi sostenibili…


Facebook Twitter Linkedin Instagram Rss

© FreshPlaza.it 2021

Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto