Avvisi





Ricerca di personale

Speciale continua

Top 5 -ieri

Top 5 -ultima settimana

Top 5 -ultimo mese

Diversi

Nuovi ordini per drupacee, agrumi e melograno

Segnali di ripresa per il settore vivaistico dopo il lockdown

Buone notizie per il comparto vivaistico italiano, dopo mesi difficili di chiusura. Il lockdown ha creato infatti delle significative perdite economiche per le aziende vivaistiche, ma da poche settimane le cose sembrano essere cambiate. "Ci siamo dovuti fermare per diversi giorni, proprio in un momento…

Le soluzioni dell'azienda pugliese Carton Pack

CartonShell® e Social Plastic®: la doppia faccia della sostenibilita'

Nonostante, in piena emergenza Covid-19, gli involucri plastici siano stati visti come una tutela, l'impatto ambientale della plastica è una delle tematiche più attuali dei nostri giorni, a livello globale. Perciò governi e istituzioni hanno preso e continuano a prendere provvedimenti nei confronti dei…

Buone vacanze a tutti da FreshPlaza: torniamo il 24 agosto

La Redazione italiana di FreshPlaza andrà in vacanza per le prossime tre settimane. Durante questo periodo, non verrà pubblicata alcuna nuova notizia e non invieremo la nostra…

Sperimentazione in Spagna per massimizzare lo sviluppo delle piante coltivate con fibra di cocco

Questa settimana, l'ufficio tecnico della Projar ha avviato la prima fase del suo studio per definire un'adeguata strategia d’irrigazione per le colture in suolo, con fibra di cocco. Questa sperimentazione, che viene condotta in un'azienda spagnola di Aguilas (Murcia), ha lo scopo di favorire e massimizzare la colonizzazione del sistema radicale della pianta all'inter…

Gertrude Snoei

L'ortofrutta greca domina le importazioni in Romania

Secondo dati recenti pubblicati dall'Istituto statistico rumeno (INS), nel primo trimestre del 2020 c'è stato un notevole incremento nelle esportazioni greche verso la…

La Vivai F.lli Zanzi torna a scommettere sul web

'Il rinnovamento e' nel nostro DNA'

Rinnovarsi significa anche stare al passo con i tempi e precorrere i cambiamenti. "Dopo una prima esperienza da pionieri del mondo digitale - spiega Riccardo Zanzi - che ci vide pubblicare già nel 1991 il nostro primo sito internet, abbiamo avuto un secondo passo a livello grafico e di contenuti, come…

Ortomercato e la struttura di Cesena partecipano a Macfrut Digital

Grossisti e Mercati sfruttano la fiera digitale

Anche i mercati all'ingrosso, e i principali protagonisti vale a dire i grossisti, si stanno accorgendo delle potenzialità di Macfrut Digital (8-10 settembre 2020). Alla prima fiera internazionale dell'ortofrutta su piattaforma digitale (Natlive) oltre agli spazi di Italmercati e Fedagromercati saranno…

Jan Kees Boon, Fruit and Vegetable Facts

Andamento delle esportazioni spagnole di frutta e verdura in piena pandemia

Le esportazioni spagnole di frutta e verdura fresche sono diminuite del tre per cento da gennaio a maggio, rispetto allo stesso periodo dell'anno scorso. Tuttavia, secondo i dati Eurostat, sono superiori rispetto agli anni precedenti. La cosa sorprendente è che, nei primi quattro mesi del 2020, le…

Nuove campagne al via e nuovo look per La Grande Bellezza Italiana

Mentre vede concludersi la campagna dei mirtilli, delle albicocche e delle ciliegie, La Grande Bellezza Italiana è pronta a partire con quella di tre nuovi importanti prodotti - pere, mele e radicchi - che rappresentano circa un terzo dei volumi complessivamente commercializzati all'anno dalla rete. A…

Gli agricoltori scommettono sull'e-commerce per la ripartenza

Un portale per l'e-commerce dei prodotti enogastronomici Made in Italy degli agricoltori. Un modo per sostenere le imprese del settore a ripartire, facendo tesoro del successo di questo canale di vendita durant…

La Sicilia ospitera' uno Speciale Simposio sul Pomodoro il 6 e 7 novembre 2020

La ripartenza post Covid passa anche da eventi formativi, incontri scientifici e momenti di crescita professionale. Sono questi gli elementi che hanno spinto Massimo Mirabella, patron dell'ormai famoso "Symposium Internazionale sul Pomodoro", a pensare a un'edizione speciale dell'evento che fin qui ha…

I video di Vog, Graziani Packaging e Sorma a Macfrut Digital

Dal prodotto al packaging, tutta la filiera in fiera

Imballi riutilizzabili, angolari in cartone per fissare il carico e un'offerta di mele per tutte le esigenze. Alcuni dei video caricati sulla piattaforma di Macfrut Digital si integrano perfettamente l'uno con l'altro, dimostrando come una fiera è tanto più seguita quanto più sono presenti aziende in…

Giró Italia

Il packaging riciclabile in ortofrutta: una proposta compostabile

In questi ultimi anni, il consumatore è diventato più sensibile di fronte alle soluzioni che rendono la nostra vita più sostenibile e rispettosa nei confronti dell'ambiente, ecco perché il gruppo Girò, dopo approfondite ricerche e confronti, ha scelto di aggiungere alla propria gamma il packaging…

Casi di coronavirus in aumento nel Paese: si teme una seconda ondata

Il turismo non decolla, disattese le aspettative sulle vendite spagnole di ortofrutta

L'andamento commerciale dell'ortofrutta procede attualmente a rilento, nei mercati spagnoli. L'accelerazione sperata, grazie al turismo estivo, non c'è stata, salvo che in qualche località. "E' strano vedere Plaça de Catalunya, a Barcellona, deserta o quasi. Molti hotel sono rimasti chiusi. La situazione…

Linde Gastechnik vede un grande potenziale del BANARG Control nella coltivazione del pomodoro

Con perdite annue superiori a 1.700 euro, l'uso dei gas nella maturazione paga

Il gas per la maturazione BANARG® è noto da diversi anni come agente per una maturazione ottimale di banane e agrumi. Tuttavia, il processo innovativo della Linde Gases Division viene ora utilizzato sempre più frequentemente nella produzione in serra di pomodori. I vantaggi per l'utente sono numerosi per…

Stuart Payne - GP Graders

La partecipazione a tutte le grandi e costose fiere in tutto il mondo non sara' piu' determinante come prima

La pandemia di Covid-19 cambierà definitivamente molte cose ovunque nel mondo, e le aziende dovranno adeguarsi alla nuova situazione in diversi modi. "Ho sentito da altri operatori del settore che il lato positivo è il fatto che le aziende stiano risparmiando molti soldi in viaggi e carte di credito.…

Intervento del presidente di Confagricoltura

Massimiliano Giansanti: in forte calo l'agroalimentare della Ue

Forte calo delle esportazioni agroalimentari dell'Unione europea a causa della pandemia Covid-19. Ad aprile, rende noto la Confagricoltura, si è registrata una contrazione del 9% in valore rispetto allo stesso m…

I video di Tr Turoni, Sicilia Avocado e Novafruit per il Macfrut Digital

Con la fiera digitale le aziende guardano verso il futuro

Se con Macfrut Digital Cesena Fiera ha spostato il confine del concetto di manifestazione, ora tocca alle aziende sfruttare l'occasione per creare un momento di incontro virtuale ma concreto, ben organizzato e strutturato come un qualsiasi evento fieristico.  La ditta TR Turoni di Forlì è specializzata in…

Il Censimento generale dell'agricoltura si svolgera' dal 7 gennaio al 30 giugno 2021

Il prossimo Censimento generale dell'agricoltura dell'Istat si svolgerà tra il 7 gennaio e il 30 giugno 2021. E' quanto ha deciso il Comitato di programmazione operativa nell'ultima seduta del 4 giugno scorso. A ca…

Sicilia: sbloccati oltre 32 milioni di euro per i pagamenti del PSR

E' di qualche giorno fa la notizia dello sblocco dei pagamenti del PSR, da parte dell'organismo pagatore Nazionale Agea, a favore degli agricoltori siciliani. Nel solo mese di giugno sono stati erogati, infatti, ben 32 milioni di euro (€ 32.139.774) a 3.339 aziende agricole siciliane, a valere sulle…

Ma non vogliono le serre vicine ai centri urbani

Consumatori e politica chiedono verdure prodotte a livello regionale e a impatto zero

"E' un paradosso: tutti chiedono verdure biologiche, regionali e a impatto zero ma non vogliono che le aziende agricole che producono questo tipo di referenze si trovino vicine ai centri urbani". E' quanto denuncia Peter Höfler junior, partner dell'azienda tedesca Höfler Gemüse. "Si tratta di una…

Le superfici bio in Spagna sono aumentate del 4,8% nel 2019 fino a 2,35 milioni di ettari

Secondo i dati provvisori forniti dal ministero spagnolo all'agricoltura, nel 2019 la superficie dedicata alla produzione biologica nel paese ammontava a 2.355.000 ettari,…

Nei frutteti i pali di sostegno in metallo sono piu' vantaggiosi di quelli in cemento

Trellex produce pali di sostegno per frutteti che combinano longevità con stabilità e flessibilità, oltre a essere riciclabili e a garantire un ritorno monetario. Generalmente, la scelta del sistema di supporto per i frutteti e i sistemi di protezione dipende dai fattori stabilità e longevità. Scegliendo…

I distributori automatici di ortofrutticoli mietono un grande successo nella Cina nord-occidentale

A partire da giugno a Yinchuan, la capitale della regione autonoma di Ningxia Hui, nella Cina nord-occidentale, sono stati installati molti distributori automatici di frutta e verdura. Yinchuan è una delle città cinesi "intelligenti" che fa da pilota, dove si cerca di applicare con efficacia la…

L'aumento del numero di casi pone la Spagna sotto i riflettori dell'Europa

Covid-19: oltre 16 milioni i casi nel mondo

Il numero di nuovi casi di coronavirus nel mondo continua a crescere in modo preoccupante. Il bilancio a livello globale ha infatti superato la soglia dei 16 milioni, secondo i dati della Johns Hopkins University. "Dobbiamo tutelare il nostro Paese dentro un quadro internazionale, che sta peggiorando.…

Battistini Vivai e Belgiardino a Macfrut Digital

Dal vivaio alla vendita: aziende italiane scommettono sulla fiera digitale

L'italianità in mostra a Macfrut Digital. Fra le aziende che hanno già aderito e pubblicato il video sulla piattaforma, figurano la Battistini Vivai e Belgiardino.  "Ogni anno produciamo oltre 10 milioni di piante - spiega Sandra Laghi, responsabile commerciale - grazie ai nostri tre laboratori di micropropagazione,…

Sistemi di copertura progettati per resistere alle sollecitazioni

Impianto di kiwi si salva da forti raffiche di vento in provincia di Cuneo

Nei giorni scorsi, la provincia d Cuneo (e non solo) è stata interessata dal maltempo: gli eventi atmosferici hanno provocato ingenti danni anche all'agricoltura. Meleti e pescheti le coltivazioni più colpite. "Dopo le forti raffiche di vento di mercoledì scorso (vedi precedente news), pensavo di dover…

L'import norvegese di frutta e verdura fresca mostra una riduzione nei primi sei mesi del 2020

La Norvegia ha importato meno prodotti ortofrutticoli freschi nei primi sei mesi di quest'anno. L'import, infatti, risulta essere del 6% più basso rispetto allo stesso periodo del 2019. Rispetto alla prima parte del 2018, si parla invece del 3% in meno. L'import è stato più basso soprattutto ad aprile e…

Forti venti in provincia di Cuneo: danni a produzioni e strutture agricole

Intorno alle ore 19 di mercoledì 22 luglio 2020, si è verificata una violenta tromba d'aria nella provincia di Cuneo, che ha colpito in particolar modo i comuni di Savigliano, Fossano, Cebano e altre diverse frazioni limitrofe. A pagare il prezzo più alto è sempre il comparto agricolo, nuovamente colpito…

-1,9%

CREA: il Covid-19 taglia il valore aggiunto in agricoltura

Battuta di arresto per l'agricoltura che ha risentito dell'emergenza sanitaria legata alla pandemia. Nel primo trimestre, rispetto al precedente, ha registrato una diminuzione del valore aggiunto dell'1,9% e del…

Prepararsi ai cambiamenti

Brexit: il periodo di transizione con l'Ue volge al termine

A partire dal primo gennaio 2021, il periodo di transizione che consente la partecipazione temporanea del Regno Unito al Mercato Unico e all'Unione doganale dell'Ue cesserà,…

L'azienda californiana Family Tree Farms ringrazia Unitec

"Lavoro con Unitec da circa tre anni e posso dire in tutta onestà che è una delle aziende più professionali al mondo con cui ho avuto a che fare nel settore della calibratura e del confezionamento della frutta a livello internazionale". Le parole di Daniel Jackson, titolare di Family Tree Farms, non…

Il commento di Amanda Solloway, ministro della Scienza

UK: i robot per la raccolta della frutta beneficiano di finanziamenti statali

A Nottingham, in Regno Unito, un progetto innovativo che converte l'anidride carbonica in alimenti per animali è uno dei 9 progetti pionieristici di tecnologia agricola,…

L'analisi di Jan Kees Boon (Fruit and Vegetable Facts)

L'Egitto esporta quantita' sempre maggiori di frutta e verdura

L'acqua è fondamentale perché l'Egitto conservi la sua posizione di Paese produttore ed esportatore di frutta e verdura fresca. Quella del fiume Nilo svolge un ruolo cruciale e si spera che continui a fornire abbastanza risorse all'Egitto, anche dopo l'attivazione della nuova diga in Etiopia. Il settore…

Besana entra nel gruppo Importaco

Besana ha siglato un accordo con il gruppo spagnolo Importaco per la cessione del 51% del capitale azionario della società. Per entrambe le aziende, la partnership porterà al potenziamento della presenza internazionale e rafforzerà il vantaggio competitivo nel settore di prodotti naturali come nocciole, anacardi, mandorle, arachidi e semi. Besana e Importaco ope…

L'Iniziativa di un agricoltore di Naz Sciaves (Bolzano) ripresa dal TG1 Rai

Piccoli frutti: la raccolta diretta in azienda riscuote successo

Sta ottenendo una popolarità al di fuori dei contini aziendali l'iniziativa dell'azienda Überbacher: due giorni fa, anche il TG1 Rai gli ha dedicato un servizio. In questi giorni, il titolare Klaus Überbacher ha aperto le porte del proprio impianto di fragole, in modo che i clienti possano recarsi…

Il progetto "Colture plastic free" della Energy Green

Creare piante con un processo produttivo ecosostenibile

Si può migliorare la qualità delle piante e, al contempo, rispettare l'ambiente e risparmiare? Con il progetto "Colture plastic free" oggi si può! E' applicabile a tutte le coltivazioni di varia natura: arboree, frutticole, arbustive, orticole, erbe aromatiche, floricole e officinali. L'obiettivo è…

Freshfel Europe sostiene i piani dell'Ue di revisione della sua strategia commerciale

Freshfel Europe sostiene i piani dell'Unione europea di revisione della sua strategia commerciale, una mossa fondamentale per garantire che l'Ue sia pronta ad affrontare le…

Il commento di Sergio Aguilar (Stoller)

Innovazione ed efficienza nella comprensione dei processi fisiologici vegetali

La Stoller Europe è una filiale dell'omonimo gruppo multinazionale americano Stoller che serve i mercati agricoli di Europa, Nord Africa e Russia. "Il nostro team è composto da professionisti altamente qualificati, che uniscono la loro profonda conoscenza della fisiologia delle piante a quella delle…

Gli operatori turchi chiedono di rimuovere le quote d'esportazione per cipolle, patate e limoni

L'Unione delle Camere agricole della Turchia (TZOB) ha annunciato che le quote d’esportazione, cioè i tetti massimi fissati per l'export di cipolle, patate e limoni hanno messo i produttori in difficoltà. Pertanto si chiede ora l'eliminazione di tali quote. “I prezzi di cipolle e patate sono scesi…

Orsero e Autogrill insieme per una sosta a base di frutta fresca

Il Gruppo Orsero, leader nell'Europa mediterranea per l'importazione e la distribuzione di prodotti ortofrutticoli freschi, sarà presente in 200 punti vendita di Autogrill del…

Appello FEM: sorvegliate bene i frutteti

Colpo di fuoco: estensione in Val di Non, Vallagarina e Basso Sarca

Il colpo di fuoco batterico, che sta allarmando l'intera Valsugana, si sta diffondendo in altre zone della provincia di Trento. Dall'8 giugno all'8 luglio i tecnici della Fondazione Edmund Mach costantemente impegnati nei monitoraggi hanno rilevato alcuni casi anche in Val di Non, Vallagarina e Basso Sarca. L'ufficio fitosanitario della PAT informa che in settimana s…

3G in tempo reale, con display

Frigga lancia il nuovo registratore di temperatura T90

Frigga continua ad ampliare la sua linea di prodotti wireless e lancia un nuovo registratore di temperatura 3G in tempo reale con display. I clienti in Australia, Stati Uniti, Corea del Sud e altri Paesi hanno iniziato a ordinarlo. Secondo il dipartimento marketing di Frigga, leader di settore nel…

Michael Bandel, della CompoPac

Reti compostabili prodotte dal legno di faggio: l'imballaggio del futuro?

Negli ultimi anni, la discussione sugli imballaggi è diventato un tema caldo nel commercio ortofrutticolo. I rivenditori ricercano costantemente alternative sostenibili e i consumatori sono generalmente più consapevoli in termini di alimenti freschi confezionati. Le reti compostabili sono una soluzione…

Le vendite di ortofrutta bio segnano +143% in quattro anni in Danimarca

In Danimarca le vendite di frutta e verdura biologica sono più che raddoppiate negli ultimi quattro anni. A renderlo noto è l'ufficio statistico danese, Danmarks Statistik.…

Il packaging dell'ortofrutta Almaverde Bio diventa sempre piu' ecosostenibile e facile da differenziare

L'impegno di Almaverde Bio per promuovere uno stile di vita naturale e sano, attraverso la cultura del biologico, va di pari passo con le scelte del packaging dei prodotti dell'intera gamma di offerta. Questo percorso ha portato alla nascita delle nuove confezioni Sormapeel per i prodotti ortofrutticoli freschi, sviluppate in collaborazione con Sorma Group. I nuovi…

Assemblea Confagricoltura: il settore primario protagonista della ripresa italiana ed europea

"L'emergenza Coronavirus ha fortemente inciso sugli stili di vita e sulle abitudini dei Paesi che ne hanno subito le conseguenze. Abbiamo di fronte un quadro di crisi nuovo ed inaspettato, non solo dal punto di vista economico, ma anche, e soprattutto, da un punto di vista sociale, culturale e di interazione fra le persone, che rischia di mettere in discussione modelli e co…

Il Gruppo Orsero premiato come eccellenza del made in italy a 'Save the Brand 2020'

Il Gruppo Orsero, leader nell'Europa mediterranea per l'importazione e la distribuzione di prodotti ortofrutticoli freschi, comunica di essere stato premiato in occasione di "Save the Brand 2020", riconoscimen…

La Spagna conferma il primato europeo nelle superfici agricole dedicate al bio

La superficie destinata all'agricoltura biologica in Spagna ha raggiunto i 2 milioni 355 mila ettari nel 2019, con un incremento del 4,8% rispetto all'anno precedente. Lo…

In Cina successo per i distributori automatici di frutta

Zhu Qijin, 60 anni, con il suo smartphone ha scannerizzato un QR code facendo aprire la vetrina di un distributore automatico refrigerato, che le ha consentito di scegliere…

Jan Bosmans, Frost Protection

Basta una sola ventola per proteggere circa 7 ettari dal gelo notturno

Nel 1992 a Vogelaar, Krabbendijke (Paesi Bassi), venne installata la prima ventola anti-gelo Orchard-Rite  dell’azienda belga Frost Protection. Attualmente ce ne sono circa 1.800 in Europa e circa 40.000 in tutto il mondo. "Le gelate notturne, in parte dovute ai cambiamenti climatici, rappresentano una sfida…

Il parere di Robert van Ooijen (Van Ooijen Groenten en Fruit)

Negli ultimi mesi in calo i volumi di ortofrutta acquistati alle aste ortofrutticole

Ogni giorno Van Ooijen Groenten en Fruit acquista un notevole volume di ortofrutta alle aste BelOrta e Hoogstraten, ma negli ultimi mesi questa quota è stata notevolmente più bassa per via delle misure intraprese contro il coronavirus. "Abbiamo parecchi fornitori delle società di catering che non hanno…

Marocco: nuova strategia di sviluppo agricolo per raddoppiare le esportazioni

Il Marocco ha lanciato la sua nuova strategia di sviluppo agricolo 'Génération Green 2020-2030', con la quale ha in programma di migliorare il prodotto interno lordo del Paese e raddoppiare le esportazioni nei prossimi dieci anni, completando il Green Marocco Plan. Nella presentazione ufficiale della…

Con il progetto Made in Nature di CSO Italy i produttori si confrontano con i consumatori attraverso i social

Il progetto Made in Nature – finanziato dall'Unione Europea e sei importanti realtà produttive italiane come Brio, Canova, Conserve Italia, Lagnasco, RK Growers, VeryBio, associate a CSO Italy per un valore totale di attività di 1,6 milioni di euro in Italia, Francia e Germania, ha realizzato un inedito incontro tra i media e i produttori con degustazione, in versione digit…

Grandinate in provincia di Foggia: ancora danni per l'agricoltura pugliese

Nel pomeriggio di mercoledì 15 luglio 2020, il nord della Puglia è stato colpito da eventi climatici estremi. Nubifragi e grandine si sono abbattuti sulla provincia di Foggia, colpendo particolarmente i comuni di Orta Nova, Stornara, Lucera e San Severo. "Nelle aziende agricole ci sono danni su oltre il…

Dominique Amilien nominato direttore generale di Vilmorin-Mikado

Dopo aver ricoperto l'incarico di vice direttore generale di Vilmorin-Mikado per quasi due anni, Dominique Amilien prende il posto di Rodolphe Millet come direttore generale…

Akon Robotics presenta le ultime soluzioni robotiche KUKA.SafeOperation

Pinza robotizzata per la palletizzazione di sacchi in spazi limitati

La palletizzazione dei sacchi in spazi più limitati è sempre una sfida per gli ingegneri dell'automazione. La società di Brema, AKON Robotics, ha consegnato a un cliente austriaco un sistema robotizzato di palletizzazione dei sacchi che utilizza una nuova tecnologia, oltre ad adeguarsi a spazi limitati.…

Gardaland e DimmidiSi' di nuovo insieme dopo il lockdown per offrire divertimento in sicurezza

Sabato 13 giugno Gardaland ha riaperto i battenti dopo il lockdown, facendo da apripista per le altre realtà del settore e lanciando un segnale molto positivo per l'economia e la socializzazione. Una ripartenza…

Mercuri (Alleanza Cooperative): sul green deal l'Europa proceda con gradualita'

Un invito alla cautela, alla gradualità e ad una valutazione attenta della sostenibilità economica delle misure che si intendono attuare: è questo l'auspicio espresso dall'Alleanza cooperative agroalimenta…

Danni da cimice: scadenza domande rimborso il 18 luglio

Scade sabato 18 luglio 2020 il termine per presentare le domande per il rimborso dei danni causati dalla cimice asiatica nel 2019. Le richieste vanno presentate esclusivamente attraverso le apposite piattaforme regionali. A disposizione ci sono quasi 80 milioni di euro stanziati dall'ultima legge di…

Regione Lombardia

Assessore Rolfi: inaccettabile l'esclusione dell'ortofrutta dal DL Rilancio

"Sbagliata e ingiusta l'esclusione di tutto il comparto dell'ortofrutta dal provvedimento di riduzione del costo del lavoro, che prevede lo stanziamento di 426 milioni di euro…

Il censimento dell'agricoltura diventa annuale

L'Istituto Nazionale di Statistica (Istat), con un comunicato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 166 del 3 luglio 2020, ha reso noto di aver pubblicato il Piano generale…

Dall'Agata: 'Tre spunti per svolgere al meglio la fiera'

Bestack a Macfrut Digital

Anche Bestack sarà presente alla prima edizione di Macfrut Digital, la speciale kermesse ortofrutticola in programma dall'8 al 10 settembre prossimo.  "Per natura mentale e per esigenza professionale  - dice Claudio Dall'Agata, direttore del Consorzio Bestack - dopo aver metabolizzato un'esperienza inattesa, soprattutto negativa, si…

TOMRA Food e Ortofrutticola Parma: qualita' selezionata

Ortofrutticola Parma è un'impresa di proprietà della famiglia Parma, una realtà importante del comparto ortofrutticolo dedita alla produzione, stoccaggio, confezionamento e commercializzazione di patate, carote e cipolle, fra i soci fondatori del Consorzio Patata Italiana di Qualità, detentore del marchio "Selenella". Fondata a Castel San Pietro nel 1950 da Sost…

A pagarne le spese? I giovani imprenditori

La Puglia dovra' restituire 100 milioni di fondi europei

Graduatoria del Piano di Sviluppo Rurale della Regione Puglia annullata dal TAR di competenza. In pochi giorni sono stati azzerati il bando della misura 4.1A per gli imprenditori agricoli e quello relativo alla misura 6.1 sugli incentivi necessari ad avviare nuove imprese, guidate da giovani. Nei giorni…

L'esperienza dell'azienda agricola vivaista Le Rose Mario

I vantaggi della detannizzazione del kaki

La detannizzazione è una tecnologia che permette di neutralizzare l'astringenza del frutto agendo sui tannini contenuti in esso. Questo breve processo, che non prevede l'utilizzo di sostanze chimiche, permette di rendere insolubili i tannini. Grazie alla detannizzazione, effettuata mediante erogazione di…

Iniziata ieri in Emilia Romagna la seconda fase di distribuzione contro cimice asiatica

Vespa samurai, altro giro di... lanci

Dopo i lanci di vespa samurai di metà giugno (cfr. Freshplaza del 19/06/2020), ieri 14 luglio è iniziata la seconda fase di distribuzione di Vespa samurai nei circa 300 siti dell'Emilia Romagna. "Proseguiamo secondo il protocollo - spiega Massimo Bariselli del Servizio fitosanitario regionale - che…

Lamponi e mirtilli: il 'sottobosco' e' protetto con Robuxta e Biorete

Insetti nocivi e alte temperature sono i due ostacoli che maggiormente i produttori di piccoli frutti si trovano ad affrontare in estate e che rischiano di compromettere la qualità del raccolto, creando al contempo condizioni di lavoro poco confortevoli per gli operatori. A queste problematiche Arrigoni…

Grazie al Covid-19 cresce la domanda di robot raccoglitori di fragole in Norvegia

La pandemia ha dimostrato ancora una volta quanto l'agricoltura dipenda dai lavoratori stagionali, ma il prossimo anno i robot potrebbero offrire un aiuto ai produttori norvegesi. Per i coltivatori norvegesi, lo sviluppo di robot autonomi non potrebbe proseguire più rapidamente, soprattutto ora che molti…

Negli ultimi quattro anni

Vendite danesi di ortofrutta biologica in aumento del 143 per cento

In Danimarca le vendite di frutta e verdura biologica sono più che raddoppiate negli ultimi 4 anni. A renderlo noto è l'ufficio statistico danese, Danmarks Statistik.…

Ampiamente utilizzati anche nell'industria ortofrutticola

Cresce l'attenzione verso i registratori di temperatura e umidita'

Negli ultimi anni, le richieste dei consumatori in merito alla qualità dei prodotti sono aumentate. Di conseguenza, i requisiti riguardanti temperatura e umidità in diversi settori sono diventati sempre più rigorosi. Alla luce di questo, i registratori di temperatura e umidità in grado di condurre il…

Apo Conerpo, riduzione dei conferimenti ma +10% di ristorno ai soci

Un bilancio solido, nonostante i conferimenti ridotti e le difficoltà registrate nel 2019 dal comparto ortofrutticolo: è il profilo di un sistema efficace ed efficiente quello che emerge dal bilancio di Apo Co…

Cambiano i requisiti per la certificazione dei materiali di moltiplicazione dei fruttiferi

E' stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale n. 168 del 6 luglio 2020 il DDG 18 maggio 2020, che recepisce la direttiva UE 2020/177 relativamente alle modifiche alla direttiva…

PR Times

La torta melone Marugoto

Creazioni giapponesi: torte dentro la frutta

Marugoto è una parola giapponese che significa "intero" e, di sicuro, la torta melone Marugoto (Marugoto Melon Cake) è un dolce che è contenuto all'interno di un melone. La creazione è del pasticcere giapponese Koki Kato. Dall'esterno, la torta sembra un frutto ordinario e delizioso, ma all'interno è…

Intervista a Mario Steta, vicepresidente e direttore generale di Driscoll's per l'America Latina

Il Messico continua ad essere la fonte con il maggior sviluppo per Driscoll's nonostante il Covid-19

Nonostante il Covid-19, il settore dei piccoli frutti e gran parte dell'industria agroalimentare in Messico hanno continuato la loro attività. Il produttore e distributore Driscoll's Mexico ha dovuto affrontare le restrizioni al confine con gli Stati Uniti, la perdita temporanea di parte della…

A giugno 2020 - Dati IPOD

Prezzo dei prodotti agricoli spagnoli: quintuplicato dall'origine alla destinazione finale

Secondo i dati dell'Indice dei prezzi alimentari all'origine e alla destinazione (IPOD) per il mese di giugno, elaborati dall'organizzazione spagnola COAG, il prezzo dell'aglio a destinazione è risultato superiore del 540% rispetto all'origine, in quanto gli agricoltori sono stati pagati 0,89 euro/kg…

Confronto prezzi medi 2019 e 2020 nel periodo di lockdown

La media dei prezzi settimanali dal 9 marzo al 10 maggio 2020, in piena emergenza Covid-19, ha mostrato andamenti diversi a seconda della tipologia ortofrutticola considerata. Lo si evince dall'Annuario dei mercati all'ingrosso, messo a punto da Italmercati e BMTI su base MISE-Unioncamere. Per gli…

Intervento del presidente di Fruitimprese

Marco Salvi: inaccettabile l'esclusione dell'ortofrutta dal DL Rilancio

"E' incredibile, e non è accettabile, che nel primo provvedimento concreto del governo di riduzione del costo del lavoro, che prevede lo stanziamento di 426 milioni di esoneri contributivi previdenziali e assistenziali, l'ortofrutta sia stata esclusa". E' il commento di Marco Salvi (nella foto qui sotto), presidente di Fruitimprese. "Come Fruitimprese - prosegue Salvi - siam…

DonnAttiva, Giulia Giuffre' premiata per il suo impegno etico - imprenditoriale

Quando il lavoro in agricoltura si coniuga al femminile

Etica nel lavoro, forse è questo l’elemento principale di cui oggi ha bisogno l’imprenditoria agricola italiana.  E’  stato anche  questo il tratto distintivo che ha visto Giulia Giuffrè, Sustainibility Ambassador e Direttore Marketing del Gruppo Irritec, premiata in occasione della XII edizione di “DonnAttiva”, premio dedicato…

Ryo Takeshita - ASTRA

Una sola macchina per sbucciare oltre venti tipi di frutta

Durante la crisi del Covid-19, i consumatori hanno prestato maggiore attenzione alla sicurezza alimentare. L'utilizzo di pelatrici automatiche è diventato sempre più popolare per le aziende coinvolte nella trasformazione della frutta. Ryo Takeshita è il responsabile alle vendite di un’azienda giapponese  specializzata…

Melinda, Rivoira, Vip e Vog motivano la scelta

Il settore mele italiano unito nel nome di Macfrut

Il mondo delle mele sceglie Macfrut Digital (8-10 settembre 2020) quale opportunità per attivare nuovi contatti commerciali. Lo fa con l'adesione delle maggiori aziende e dei…

Coronavirus: l'AREFLH accoglie con favore l'adozione di ulteriori misure eccezionali per il settore ortofrutticolo

A seguito della crisi del coronavirus e del suo impatto negativo sul settore ortofrutticolo, il 7 luglio la Commissione Europea ha adottato un'ulteriore serie di misure eccezionali per fornire ulteriore sost…

Dopo anni di operosita' arriva il riconoscimento

Distretto Orticolo: opportunita' per l'agricoltura siciliana

Concluso l'iter che ha portato al riconoscimento dei Distretti Produttivi, tra cui anche il DOSES - Distretto Orticolo Sud-Est Sicilia, con sede a Vittoria, che ha finalmente ottenuto il titolo regionale. Ieri 08/08/2020, alla Regione Siciliana, infatti, si è tenuto un incontro per la presentazione e la…

Satilmis Olgun della tedesca Frutal GmbH & Co KG:

Solo la migliore frutta e verdura proveniente da Marocco e Turchia

"The Nature’s Finest (Il meglio della natura)": è lo slogan della Frutal GmbH & Co KG, con sede a Seevetal, in Germania. Ed è più di una semplice promessa ai clienti, a detta del direttore generale Satilmis Olgun. "Commercializziamo solo la migliore frutta e verdura proveniente da Marocco e Turchia, con…

Inail agricoltura, click day per avere il finanziamento

E' stato pubblicato l'avviso della procedura di finanziamento Inail riservato all'agricoltura. Come per gli anni precedenti Inail propone un finanziamento con contributo in conto capitale del 40% (50% per i giovani) con un limite massimo di 60.000. Le domande di adesione devono essere presentate entro il…

Basilicata: riprendono i consumi ortofrutticoli nelle strutture ricettive

La Basilicata sembra tra le mete preferite dai vacanzieri per l'estate 2020: una regione che, fin dall'inizio della pandemia, ha sempre registrato numeri contenuti nei contagi e un andamento positivo e privo di nuovi casi per diverse settimane a giugno. Si registra, infatti, un modesto numero di presenze…

Bandall Multi-Width: semplicemente click-and-go

Una nuova funzione opzionale da usare con la macchina fascettatrice Bandall: aumentando la flessibilità già presente nella tecnologia di fascettatura Bandall, adesso si può convertire in pochi minuti una macchina affinché possa utilizzare fascette di larghezze differenti. Basta semplicemente inserire con…

Ricerca e nuove varieta', attenzione ai bidoni

"Nessuno sa cosa piantare, perché c'è una grande confusione e la ricerca procede senza una meta, a causa della mancanza di finanziamenti". Lo afferma un importante operatore commerciale ortofrutticolo romagnolo, il cui intervento già alcuni giorni fa aveva scatenato molti riscontri e repliche (cfr.…

O.P. Agora': centinaia di ettari di uva da tavola completamente azzerati dalla grandine

Le associazioni di produttori ortofrutticoli, insieme ai diversi agricoltori, iniziano a fare la conta dei danni, dopo gli eventi climatici estremi che si sono verificati nello scorso weekend in provincia di Taranto. "E' un anno davvero nero, per la Puglia. Siamo a metà del 2020 e già abbiamo registrato…

Green Deal 2030: solo il 45% delle imprese agricole avanzate ha avviato un percorso di investimenti

La Commissione Europea con le strategie del Green Deal sull'economia circolare, la biodiversità e "farm to fork" ha recentemente presentato il proprio progetto per l'agricoltura del futuro. E' su questi binari tra…

Per via del Covid-19

Poverta' in Italia: calo nel 2019, ma il 2020 non fa ben sperare

Nel 2019, si stimano quasi 1,7 milioni di famiglie in povertà assoluta (con un'incidenza pari al 6,4%), per un totale di quasi 4,6 milioni di individui (7,7%), in significativo calo rispetto al 2018, quando l'incidenza era pari, rispettivamente, al 7,0% e all'8,4%. A rivelarlo i dati Istat. In…

Sicurezza alimentare e tempi di disinfezione delle verdure

La sicurezza alimentare è sempre stata una preoccupazione, nel settore dei prodotti di IV gamma. Per verdure come la lattuga, l'intero processo di pulizia richiede in genere dai 2 ai 3 minuti, che è troppo lungo per le linee di lavaggio convenzionali. Pertanto, è necessaria una linea con un lavaggio…

Al primo semestre 2020 - Rapporto Istat

Il quadro socio-economico dell'Italia: complesso e incerto

Il quadro economico e sociale italiano si presenta, alla metà 2020, eccezionalmente complesso e incerto. Al rallentamento congiunturale del 2019, legato anche a fattori internazionali, si è sovrapposto l'impatto dirompente delle necessarie misure di contenimento della crisi sanitaria. Queste hanno…

Dorfmann e De Castro: coronavirus, mantenute le promesse per l'ortofrutta

"Dopo mesi di trattative inter-istituzionali, finalmente la Commissione europea ha pubblicato le nuove misure eccezionali da destinare a favore dei settori dell'ortofrutta e…

Macchinari per la lavorazione di ortaggi e linee di produzione offerti a un'asta online

A causa della chiusura del sito di produzione della nota azienda trasformatrice di ortaggi Carota, il relativo parco macchine viene offerto online alla Industrial Auctions. Tra questi, bunker di alimentazione, destoner e pelatrici sono oggetto delle offerte. Anche le attrezzature di trasporto e logistica…

Danni ingenti in Emilia Romagna, Puglia, Lazio, Campania. E lunedì notte al nord si replica

Da nord a sud il maltempo crea disastri

E' stato un fine settimana all'insegna della grandine e del vento intenso, in diverse zone produttive d'Italia. Come afferma il meteorologo Maycol Checchinato, "quando le temperature restano alte per diversi giorni, l'arrivo di aria fresca crea instabilità, temporali e trombe d'aria, proprio come…

L'offerta Idyl per quest'anno

Diversi progetti sull'agricoltura biologica

Conversione al biologico, ottenimento della certificazione biologica per uno dei suoi siti, lancio di un nuovo imballaggio, seguendo i valori eco-friendly: il 2020 della francese Idyl è caratterizzato da numerosi progetti riguardanti l'agricoltura biologica e l'eco-responsabilità.  I prodotti biologici rappresentano attualmente il 21% dei volumi commercializz…

I vantaggi della concimazione fogliare

La concimazione fogliare consiste nell'apporto di elementi nutritivi tramite una soluzione nebulizzata su foglie e steli, che viene quindi assimilata da parte della pianta. I vantaggi di questo tipo di concimazione sono svariati: ■ aumento della resa;■ migliore resistenza alle patologie e ai fitosanitari;■ maggiore tolleranza alla siccità;■ qualità superiore delle…

A maggio dopo il boom da lockdown si sono stabilizzati i consumi di ortofrutta

Rallenta la crescita dei consumi domestici di ortofrutta, dopo gli incrementi a doppia cifra di marzo e aprile, mesi di lockdown. L'incremento a maggio 2020 segna un +3% dei quantitativi rispetto allo stesso mese de…

Ricerca sulla radicazione delle piante: non tutte seguono la stessa strategia

È stato a lungo uno dei segreti meglio custoditi nel sottosuolo: cosa determina la variazione nella forma e nella funzione delle radici delle piante? Un team internazionale di ricercatori, guidato da scienziati del Centro di Ricerca dell'Università olandese di Wageningen e del Centro di ricerca tedesco…

Cimice asiatica: in Piemonte effettuato il rilascio della vespa samurai in 100 siti

In Piemonte sono iniziate le operazioni di contrasto alla cimice asiatica attraverso la diffusione del parassitoide Trissolcus Japonicus, noto come vespa samurai (nella foto a destra), nemico naturale della cimice. In questi giorni in 100 siti individuati su tutto il territorio piemontese si stanno…

A crearlo il servizio postale americano

Set di francobolli con soggetto ortofrutticolo

Le Poste statunitensi hanno creato un nuovo set di 10 francobolli non denominati (55¢), che verrà emesso il 17 luglio. Usciranno in un pacchetto da 20 esemplari. La particolarità? Sono tutti esemplari a tema ortofrutticolo. Charleston è stata scelta come città per l'emissione ufficiale, ma non sarà…

Rhodes Abell – Refrigeration Specialists

Un nuovo standard per la refrigerazione dei mirtilli

La Refrigeration Specialists ha sede a Mpumalanga Lowveld (Sudafrica), dove svolge importanti attività di progettazione e consulenza post-raccolta in Africa meridionale. Tra i suoi progetti, le camere di maturazione delle banane in Mozambico, il raffreddamento forzato e lo stoccaggio di diversi prodotti…

Siccita': la discesa dei fiumi nel Nord Italia, Sicilia sempre piu’ a rischio desertificazione

Pur rimanendo superiore allo scorso anno, la portata del fiume Po è più che dimezzata rispetto alla media storica (a Pontelagoscuro, 922 metri cubi al secondo contro una media di mc/sec 1.999): è questo il dato più sign…

La domanda di prodotti egiziani e' piu' elevata che mai

L'Egitto potrebbe emergere dopo che la pandemia sarà diventata un lontano ricordo. Secondo un esportatore egiziano, la domanda di tutti i tipi di prodotti locali è ai massimi storici, il che fa ben sperare per la crescita della sua attività. Gli egiziani si stanno divertendo molto in termini di affari,…

Processo di fascettatura ProBand V.

Le soluzioni di confezionamento con fascetta suscitano interesse nel settore ortofrutticolo

L'innovativo processo di fascettatura PROBAND V della project Service & Produktion di Kranenburg, in Germania, è stato uno dei momenti più interessanti dell'ultima edizione di Fruit Logistica. Non ha sorpreso che la macchina, con il suo telaio a cambio rapido, sia stata nominata per l'ambito premio…

Confagricoltura: intesa positiva

La nuova Pac rinviata al 2023

La riforma della Politica agricola comune entrerà in vigore non prima del primo gennaio 2023. E' questo l'accordo raggiunto dai negoziatori delle istituzioni europee che ieri 30 giugno hanno concluso le trattative sul regolamento transi…

Riflessioni nel settore del packaging

Perché confezionare con la carta e il cartone

Quali novità sono da attendersi, nel breve periodo, sul fronte del confezionamento? All'interrogativo risponde Enrico Montaguti di Bestack. "Di fatto, IV gamma e prodotto ready-to-eat probabilmente torneranno presto a performare bene sugli scaffali della GDO, per cui prendiamo ad esempio alcune case…

Giacomo Suglia (APEO): ortofrutta pugliese campione di export

Concludendo i lavori dell'assemblea di APEO, il presidente Giacomo Suglia ha tracciato un bilancio dell'emergenza-pandemia per l'ortofrutta pugliese.  "Se c'è un insegnamento da questa terribile vicenda, che ha lasciato pesantissime conseguenze a livello socio-economico - ha affermato Suglia - è che l'agricoltura italiana si è confermata come una garanzia, come un sett…

Gli approfondimenti di ConsulenzaAgricola.it

Denaro a fondo perduto alle aziende: ecco come presentare domanda

Per dare un sostegno alle imprese in difficoltà a causa dell'emergenza sanitaria, tra i provvedimenti d'emergenza assunti dal Governo vi è il Decreto-legge del 19 maggio n. 34 "Misure urgenti in materia di salute, sostegno al lavoro e all'economia, nonché di politiche sociali connesse all'emergenza…

Nei primi 4 mesi del 2020 Marjet Lubbers

In aumento il valore delle esportazioni greche di ortofrutta

Secondo i dati ELSTAT, elaborati dall'Associazione degli esportatori e distributori greci di frutta, verdura e succhi, INCOFRUIT-HELLAS, durante i primi quattro mesi…

L'esperienza dell'olandese MSP Onions con i software Profix AGF ed Eqontrol

Lavorazione e commercializzazione completamente automatizzati

Dal 2017, l'olandese MSP Onions sta costruendo la sua "Factory of the Future" (fabbrica del futuro, ndt). In questo impianto completamente nuovo, il processo di lavorazione è quasi del tutto automatizzato: da quando arrivano sui camion alla pesa a ponte, le cipolle trovano la loro strada nell'impianto. Le…

Nina Osintseva

Una panoramica sul mercato cileno per il 2021

Di recente, durante un evento online organizzato da Banco de Chile con la collaborazione di Fedefruta, Isabel Quiroz della IQonsulting ha fatto un intervento dal titolo "Our…

Regione Puglia: pagamenti piu' rapidi per le aziende colpite da eventi atmosferici

In Puglia, d’ora in poi, i contributi alle aziende agricole colpite da eventi climatici verranno erogati più velocemente. Infatti, pochi giorni fa, sono state approvate dalla giunta regionale le nuove modalità operative relative al trasferimento dei fondi statali a tutte quelle imprese che hanno subito…

Ricerca dell'Università di Scienza Gastronomiche di Pollenzo

Food Industry Monitor: chi punta sulla salute avra' un recupero veloce

Il 2019 ha rappresentato un anno positivo per il settore alimentare, che registra performance di crescita pari al 3,1%, contro un PIL italiano cresciuto dello 0,3%. Le…

Lo scopo e' quello di evitare i falsi positivi

Agricoltura biologica, deroga per l'acido fosfonico oltre i limiti

E' stato approvato, nell'ultima seduta della Conferenza Stato Regioni, il decreto del Ministero delle Politiche agricole alimentari e forestali finalizzato ad integrare il DM…

Ministra Bellanova: il ruolo delle Regioni e' centrale nello sviluppo rurale

Un ruolo delle Regioni più centrale nell'ambito del Piano strategico, soprattutto per lo sviluppo rurale; la necessità di una nuova PAC più ambiziosa "in materia di ambiente e clima, per privilegiare i processi pr…

Orsero segnala possibile violazione di identita' digitale

Orsero S.p.A, a capo del Gruppo tra i leader nell'Europa mediterranea per l'importazione e la distribuzione di prodotti ortofrutticoli freschi, informa che ci sono evidenze circa una possibile violazione e un con…

TOMRA Food aiuta Rago nella selezione della migliore insalata

Il Gruppo Rago è uno dei principali produttori italiani di insalata lavata, confezionata e pronta per il consumo (quarta gamma), al secondo posto in Europa per quantità di rucola esportata.  Sul mercato sin dal lontano 1892 e giunta alla quinta generazione, Rago ha nell'ecosostenibilità e nell'innovazione i suoi punti di forza. Nell'azienda, ogni singolo processo è monit…

Aurenzo Bagioni: "Le aziende devono decidere dove collocarsi"

Asparago, una coltura al bivio

I nuovi produttori di asparago devono conoscere in anticipo dove collocarsi. E quelli consolidati devono fare una scelta drastica, consapevoli dei costi di produzione e della potenziale PLV-Produzione lorda vendibile. "Da diversi anni, è andata delineandosi una trasformazione organizzativa delle aziende per questa coltura -…

Le aziende cinesi sono interessate alle selezionatrici automatiche con un ottimo rapporto qualita'-prezzo

Le aziende cinesi sono sempre più interessate alle macchine selezionatrici automatiche per l'industria frutticola, perché il costo della manodopera continua ad aumentare ogni anno. La Zhengzhou First Industry è un'azienda specializzata nella produzione di apparecchiature automatizzate per la selezione.…

Reemoon ha sviluppato Afu

Minimizzare il rischio di frutta ammaccata grazie a un'adeguata selezione

Una delle questioni più importanti nel settore frutticolo è il controllo efficiente della qualità del prodotto. Negli ultimi anni, questo aspetto ha guadagnato sempre più importanza visto che i consumatori cinesi hanno standard sempre più elevati nei riguardi della frutta acquistata. Questi apprezzano la…

Top Seeds: Ofir Elasar e' il nuovo VP Sales & Marketing

Ofir Elasar è il nuovo VP Sales & Marketing di Top Seeds International, azienda israeliana leader a livello internazionale specializzata nella ricerca e commercializzazione di…

Parola di Anton Alibekov della ZOFTO Solutions

'Con la nostra app, il rapporto sulla qualita' puo' essere elaborato in cinque minuti'

Solo negli Stati Uniti, più di un milione di camion di prodotti ortofrutticoli vengono movimentati su base annuale. Ognuno di questi carichi viene spedito, ricevuto e possibilmente rispedito più volte dal fornitore al magazzino del destinatario, al distributore e al rivenditore. "In una qualsiasi di…

Ancora denunce in Sicilia per incendi illegali di rifiuti agricoli

Una denuncia a carico di ignoti è stata depositata presso la Procura della Repubblica di Ragusa per smaltimento non autorizzato di rifiuti speciali, in violazione al Codice Ambientale e per immissione di fumi nocivi in atmosfera. Inoltre, 12 titolari di aziende agricole (sempre nel sud della Sicilia),…

Gli esportatori ungheresi rispondono alle esigenze del mercato tedesco

La gestione sostenibile degli imballaggi e' fondamentale

Germania e Austria sono sempre stati i mercati di vendita più importanti per le regioni di coltivazione dell'Europa centrale. Questo vale anche per l'Ungheria, dove tonnellate di susine, ciliegie, amarene e ortaggi a frutto - come pomodori e peperoni - vengono prodotti ogni anno per il mercato di lingua…

Metallo leggero invece di cemento pesante: finalmente fattibile con Trellex

Nella scelta della struttura per frutteti e sistemi di protezione incidono molto i fattori stabilità e longevità. Se si sceglie legno, visto la statica si sceglie probabilmente la variante migliore. Però con grandi limiti di durabilità. Se si sceglie cemento, si può calcolare con una alta longevità. Però…

Sviluppo rurale: per l'emergenza Covid solo le somme assegnate del fondo europeo

Via libera ieri 24 giugno, a Bruxelles, a una proposta di regolamento che consente agli Stati membri di utilizzare, per la gestione dell'emergenza coronavirus, le risorse finanziarie non ancora impegnate nell'am…


© FreshPlaza.it 2020

Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto