In Gazzetta Ufficiale 5 milioni di euro per istituirlo

Catasto ortofrutticolo, che sia la volta buona?

In agosto, si sa, il clima è vacanziero: non tanto per il settore ortofrutticolo, ma per quello politico sì. Stupisce ancor di più quindi il fatto che in Gazzetta Ufficiale sia stato pubblicato il decreto del Ministero delle Politiche agricole per l'istituzione del Catasto Ortofrutticolo, con 5 milioni…

Colpiti frutteti in provincia di Ferrara

Maltempo, colpite vaste aree dell'Emilia Romagna

I temporali del 17-18 agosto 2022 hanno colpito vaste aree dell'Emilia Romagna. In particolare, la provincia di Ferrara è stata flagellata da forti raffiche di vento che hanno fatto cadere a terra la frutta, mentre in alcune zone di Parma sono state registrate intense grandinate. La Cia di Ferrara…

Pomodoro: migliore qualità con gli agrotessili Arrigoni

Gestire le alte temperature e assicurarsi una produzione che tende alla riduzione massima dei residui nel pomodoro oggi è possibile e ci sono le prove. Test in campo, che hanno comprovato questa tesi, sono stati infatti condotti da Arrigoni in due diverse situazioni: presso l'azienda ortofrutticola…

Consumi stabili ma la bolletta schizza da 12mila a 50mila euro

Fattura energia elettrica: il quadruplo rispetto a un anno fa

I titolari della ditta sono rimasti allibiti quando, ai primi di agosto, hanno ricevuto la bolletta della corrente elettrica: luglio 2022 50.951,64 contro i poco più di 12mila del luglio 2021. L'azienda in questione è la Marmocchi di Argenta (Ferrara) che lavora, confeziona e vende patate e cipolle.  "E poi dicono…

Adottato un nuovo provvedimento straordinario per le Organizzazioni di produttori

Il Ministero delle politiche agricole ha adottato un provvedimento finalizzato all'aumento del 30% degli "importi forfettari e valori massimi" di alcune tipologie di spese, presi a riferimento dalle OP/AOP per l…

Wilfried Rombauts, Stumabo:

"La crescita del numero di trasformatori nel continente africano si può definire sorprendente"

In Nord Africa il mercato delle patate e delle verdure trasformate è in crescita. Wilfried Rombauts di Stumabo International ha notato questa tendenza. Stumabo, produttore di lame di precisione per l'industria alimentare, fornisce sempre più soluzioni di taglio in Paesi come Marocco, Tunisia o Algeria.…

Intech Worldwide GmbH

Intech Worldwide presenta la serie Green-Line, dedicata al settore agricolo

"Vediamo possibilità di applicazione per i nostri contenitori pieghevoli ovunque lungo la catena di fornitura"

I contenitori pieghevoli in tutti i relativi formati, da quelli piccoli a quelli grandi, sono utilizzati sempre più spesso nel settore della frutta. Le casse agricole flessibili hanno ormai dimostrato la loro validità, dalla raccolta al punto vendita. E non solo come contenitori per il trasporto, ma…

Wian Potgieter, co-fondatore e direttore di AgrigateOne:

"Alimentazione e agricoltura hanno ancora un livello di digitalizzazione più basso rispetto a quello di tutti gli altri settori dell'economia mondiale"

Nel 2021, solo il 5% del commercio ortofrutticolo mondiale è stato effettuato in digitale, una percentuale molto bassa rispetto ad altri settori. L'alimentazione e l'agricoltura hanno ancora un livello di digitalizzazione più basso rispetto a quello di tutti gli altri settori dell'economia mondiale. È…

Sigillatura ed etichettatura sostenibili di vassoi per frutta e verdura

Proprio per i prodotti naturali come frutta e verdura stiamo assistendo a un nuovo trend: si punta oggi a confezioni ed etichettatura particolarmente sostenibili e, al contempo, particolarmente sicure. I nostri comportamenti vanno ripensati. Per questo MULTIVAC Marking & Inspection offre ora con…

DimmidiSì si conferma un'entusiasta sostenitrice del mondo dello sport

L'affinità e la vicinanza fra DimmidiSì e il mondo dello sport è sempre più forte. Da tempo, La Linea Verde si impegna per promuovere l'attività fisica e supportare il benessere a tutto tondo e anche quest'anno sostiene diverse iniziative dedicate agli sportivi. Proprio attraverso lo sport, DimmidiSì…

-3% in valore e -8,1% in quantità

Export di ortofrutta in rosso nel primo quadrimestre del 2022

Dopo un 2021 record per le esportazioni italiane di ortofrutta con un valore superiore ai 5,2 miliardi di euro (+8,3% sull'anno precedente) e un saldo della bilancia commerciale di 1,076 miliardi di euro (+62,1% sul 2020 e pari a 3 volte quello registrato nel 2019, ultimo anno pre-Covid), i numeri del…

La Rotterdam Fruit Wharf espande le attività di imballaggio e reimballaggio dopo l'acquisizione da parte del Gruppo Kivits Logistics

Due nuove imballatrici per gli agrumi in rete e due linee di sigillatura a caldo per l'uva

Un anno fa la Rotterdam Fruit Wharf è stata rilevata dal Gruppo Kivits Logistics. Secondo Peter van de Laar, l'acquisizione ha portato a molte attività aggiuntive per l'azienda di Merwehaven (Paesi Bassi). Ad esempio, attualmente ci sono quaranta-cinquanta dipendenti in più che lavorano nel reparto di…

Uno studio sugli effetti del cambiamento climatico nella coltivazione delle pere

Le alte temperature delle ultime settimane hanno dato ai ricercatori del VCBT belga e di Pcfruit ampie possibilità di misurare gli effetti del cambiamento climatico sulla coltivazione delle pere. E' quanto scrive NFO. Nel settembre 2021 è stato avviato il progetto QPEAR che intende studiare l'influenza…

Orsero sottoscrive accordi di esclusiva per la realizzazione di due acquisizioni in Francia

Orsero S.p.A. comunica di aver sottoscritto in data odierna due importanti accordi di esclusiva per l'acquisto rispettivamente: - dell'80% del capitale di Blampin Sas, holding…

Julie Petersen, Nature Preserve:

"I calcoli dell'impronta di carbonio non devono essere un problema o colpire il budget"

"Il calcolo dell'impronta di carbonio non deve essere un problema né colpire il budget. Noi lo rendiamo semplice, conveniente e accessibile a tutti i coltivatori. Attraverso la nostra piattaforma, li aiutiamo a gestire l'impatto sul clima lungo le loro catene di approvvigionamento, in modo efficace,…

Cresce l'importanza della Turchia come fornitore

I Paesi dell'Europa sud-orientale importano sempre più frutta e verdura fresca

Diversi Paesi della regione sud-orientale dell'Europa importano sempre maggiori quantità di frutta e verdura fresca. Questi sono Paesi sia Ue che extra-Ue, dalla Repubblica Ceca nel nord-ovest alla Bulgaria nel sud-est. La Grecia e l'Ucraina non rientrano nell'analisi di Fruit&Vegetable Facts. Lo scorso…

Alessandro Turatti è il nuovo responsabile sviluppo del gruppo Gulftech

Alessandro Turatti è divenuto il nuovo responsabile sviluppo del gruppo Gulftech, holding leader a livello globale nel settore dei macchinari per l'industria alimentare ed il…

Uno "Squalo" nel confezionamento flow pack

Velocità regolabile e adattabilità sono le principali caratteristiche della Squalo, una delle confezionatrici orizzontali elettroniche flow pack più performanti della gamma GNA, azienda di Ozzano dell'Emilia, in provincia di Bologna. A riferirlo è Andrea Antonelli, titolare della ditta emiliano-romagnola…

Donato Fanelli: "Episodi del genere rischiano di pregiudicare l'intero comparto"

Nei supermercati partite di uva verde dal basso grado zuccherino

Da quanto riferiscono alcuni operatori, nei giorni scorsi, in alcune insegne del Nord Italia sono giunti bancali di uva italiana non adatta alla commercializzazione, in quanto i grappoli conferiti non sono stati ben selezionati, oltre a non essere ancora arrivati a piena maturazione. A intervenire…

Leggi i dati tecnici su costi, rese e ricavi

Ceraseti protetti: quando un telo di copertura può fare la differenza

In zone climatiche favorevoli della costa pugliese, alcune aziende agricole iniziano la raccolta delle ciliegie sotto copertura circa 15 giorni prima rispetto alle coltivazioni in pieno campo. Solitamente, le prime raccolte avvengono intorno il 12-13 aprile, con prezzi molto superiori a 20,00 €/kg,…

Azienda Fellini Patrizio di Gambettola (Forlì-Cesena)

Due ettari di serre per completare la disponibilità di verdure 12 mesi l'anno

Come fare per completare la propria l'offerta anche nei mesi invernali e di transizione, quando la produzione locale diminuisce e non è facile reperirla altrove? L'azienda Fellini Patrizio di Gambettola (Forlì-Cesena) ha deciso di realizzare 2 ettari (per il momento) di serre presso la propria Azienda…

FreshPlaza va in vacanza: torniamo il 18 agosto

La Redazione italiana di FreshPlaza sarà in vacanza per le prossime tre settimane. Durante questo periodo, non verrà pubblicata alcuna nuova notizia e non invieremo la nostra consueta newsletter giornaliera. Torneremo online il 18 agosto 2022. Da lunedì 8 agosto, però, le nostre edizioni internazionali…

Evja e Idromeccanica Lucchini insieme

Una serra "intelligente" per vincere la sfida del cambiamento climatico

Il concetto centrale della coltivazione in serra è quello di fornire alle colture condizioni di crescita in grado di sostenere gli stress ambientali legati al grave cambiamento climatico. Alla continua ricerca di soluzioni innovative che possano rispondere alle sfide dell'agricoltura del futuro ed essere…

Utilizzata anche per spruzzare vernici e rivestimenti ombreggianti nel periodo estivo

Grazie all'integrazione di barre irroratrici, una lavavetri diventa una macchina due in uno

Inizialmente era una lavavetri, ma con l'aggiunta di barre irroratrici la macchina di Besseling Techniek è diventata un vero e proprio Roofmaster, in quanto si può utilizzare anche per spruzzare vernici e rivestimenti ombreggianti nei periodi estivi. Da macchina per la rimozione della polvere a macchina per…

Perché la fluidizzazione è importante nella surgelazione IQF?

Passando anni a studiare il mercato della trasformazione degli alimenti surgelati, OctoFrost ha sviluppato una soluzione chiavi in mano per i trasformatori di alimenti surgelati: un freezer IQF con tecnologia bedplate brevettata. Questa tecnologia è un’esclusiva di OctoFrost e offre numerosi vantaggi ai…

Carrefour in visita ai campi CICO-Mazzoni

Per trasmettere al consumatore tutto il valore che sta dietro alla filiera è fondamentale che la distribuzione tocchi con mano i prodotti della terra e che viva in prima persona l'esperienza in campo e nei centri di confezionamento. Per questo motivo, mercoledì 13 luglio un team di Carrefour Italia,…

Progetto GECO2

Mercato dei crediti di carbonio, imprese frutticole in prima linea

Il progetto GeCO2 ha terminato la sua prima fase di sperimentazione, dimostrando che il mondo agricolo può "creare" e vendere crediti di carbonio. Ora sta alla politica decidere di portarlo avanti e inserirlo, ad esempio, nella prossima PAC. "Fra poche settimane effettueremo la rendicontazione - spiega…

200 anni di Mendel, Assosementi: le NGTs sono la naturale evoluzione delle leggi dell'ereditarietà

A 200 anni dalla nascita di Gregor Mendel l'agricoltura europea chiede di poter avere accesso alle New Genomic Techniques, la naturale evoluzione del percorso iniziato dal biologo ceco con la scoperta delle le…

La Linea Verde risponde alla crisi energetica con un impianto fotovoltaico

Alla luce dell'attuale crisi energetica e climatica, La Linea Verde ha deciso di mettersi in gioco e accelerare i tempi di attuazione di un nuovo progetto volto ad aumentare l'autosufficienza energetica, oltre che a contenere i costi e a migliorare l'efficienza dei processi produttivi. Si tratta…

Syngenta: Tomato Vision apre le porte nei Paesi Bassi dopo due anni di limitazioni

Dopo 2 anni di forti limitazioni agli spostamenti dovuti alla pandemia, Tomato Vision, l'innovativo centro tecnologico di ricerca Syngenta Vegetable Seeds completamente dedicato al pomodoro e realizzato a Maasland (Paesi Bassi) ha potuto aprire fisicamente le proprie porte per ospitare alcune tra le più…

Ellen Schreur - Perfon:

"La perforazione laser è una tecnica di successo per la conservazione prolungata di ortofrutta"

La durata di conservazione dei prodotti ortofrutticoli freschi viene prolungata di giorni con pellicole perforate al laser. Ellen Schreur, di Perfon, che fa parte del gruppo…

Plasgad:

Nuova cassetta compatibile con i sistemi IoT in grado di trasmettere informazioni su posizione e temperatura

Plasgad, il noto innovatore con sede in Israele, ha ulteriormente migliorato le sue pluripremiate cassette: ora non solo sono multifunzionali, eccellenti per gli ambienti automatizzati, ma anche pienamente compatibili con i sistemi Internet of Things (IOT). Sono in grado di trasmettere informazioni sulla…

Il settore israeliano dell'ortofrutta inizia a beneficiare dello storico accordo di libero scambio con gli Emirati Arabi Uniti

In Israele, dopo lo storico accordo di libero scambio sottoscritto di recente fra Israele e gli Emirati Arabi Uniti (UAE), esportatori e produttori stanno iniziando a vedere un incremento delle attività d’esportazione, che sperano continui nelle prossime stagioni. L’accordo fa seguito agli altrettanto…

Water Safe, l'ultimo progetto che mira al risparmio idrico

La drammatica emergenza idrica che sta colpendo il nostro Paese è uno degli effetti collaterali della crisi climatica in atto ormai da diversi anni. Molti sono i tentativi e le idee imprenditoriali rivolte alla risoluzione o comunque all'attenuazione della problematica idrica. In questa direzione, è…

Decine di partecipanti per ripercorrerne la storia: guarda tutte le foto

Un grande incontro per i 150 del Crea sede di Forlì

E' stato un incontro fra attuali ricercatori, dirigenti del Crea, ex direttori e attori del settore ortofrutticolo quello che si è svolto ieri 20 luglio 2022 a Forlì, presso la sede del Crea. Nel 1872 veniva fondata una stazione agraria che, nel corso di un secolo e mezzo, è poi diventata Crea.  Clicca qui…

Export oltre i 50 miliardi di euro

Commercio con l'estero: 2021 anno record per l'agroalimentare italiano

Il 2021 segna un primato sia per le importazioni agroalimentari, che raggiungono il valore record di 48,28 miliardi di euro (+13,6%), sia per le esportazioni, che superano per la prima volta i 50 miliardi (+11,3%). La maggiore…

Vernocchi (Alleanza Cooperative):

"Bene il via libera UE a misure di flessibilità per fronteggiare la crisi"

"Accogliamo con molta soddisfazione la notizia dell'avvenuta pubblicazione di un nuovo pacchetto di misure della Commissione a favore del settore ortofrutticolo, che introduce misure straordinarie e di fle…

Il fondo flessibile si adatta al contenuto

Nuovi imballaggi con coperchio per piccoli frutti da 150 e 300 grammi

Fonkels ha introdotto un nuovo imballaggio. Si tratta di una confezione per piccoli frutti con coperchio, disponibile nei formati da 150 e 300 grammi. "Questa confezione ha un fondo flessibile brevettato ed esclusivo che si adatta al contenuto. Il fondo flessibile assicura che la i piccoli frutti non…

Le serre fotovoltaiche dell'Europa meridionale si preparano alla nuova stagione

I 35.000 ettari di serre fotovoltaiche situati nelle province di Almeria e Granada, che la gente è abituata a vedere piene di frutta e verdura, danno un'immagine molto diversa in questi giorni. Gli interni sono vuoti e pronti ad affrontare la stagione successiva. Queste serre riforniscono 500 milioni di…

IDM presenta Zancudo

Nuova irroratrice per fragole e colture a bassa intensità di coltivazione

La IDM, azienda specializzata in irroratrici, ha lanciato Zancudo, una nuova macchina per fragole in tunnel e altre colture a bassa intensità di coltivazione in pieno campo. Alcuni anni fa, Angel Barranco, amministratore delegato della IDM, visitò le aree di coltivazione di fragole a El Bajío, in Messico,…

Leon Jahae - Top Fruit Consultancy: "Consentiranno la futura raccolta robotica"

"Per ora i sistemi 2D danno frutti uniformi, una coltivazione più semplice e migliori prestazioni in fase di raccolta"

Il sistema Drapeau è un antico sistema di coltivazione, utilizzato principalmente per le drupacee. Offre l'opportunità di sviluppare una parete di frutta, senza piantagioni ad altissima densità. "È stato reintrodotto alla fine degli anni Novanta dal coltivatore svizzero Beat Lehner, che ha perfezionato…

Una boccata di ossigeno per le OP: maggiore flessibilità per i Programmi operativi 2022

E' stato pubblicato sulla G.U. dell'UE proprio oggi il Regolamento che consente, tra le altre cose, alle organizzazioni di produttori di presentare la domanda di aiuto per il programma operativo fino ad un massimo d…

Frutta e verdura ustionate per il caldo, -70% di raccolti

Il caldo torrido sta "bruciando" la frutta e verdura nei campi con ustioni che provocano perdite che in alcune zone arrivano al 70% del raccolto, dai peperoni ai meloni, dalle angurie alle albicocche, dai pomodori alle melanzane che non riescono neppure a crescere. E' l'allarme lanciato dalla Coldiretti in relazione all'ultima ondata di alte temperature che investe l'Ita…

Gli scarti della canna da zucchero si scompongono entro 90 giorni

KX Food lancia una nuova linea di imballaggi compostabili

KX Pack è un fornitore di imballaggi a conduzione familiare con origini cinesi. Essendo vicina alla produzione e al commercio, e vedendo le mutevoli richieste dei consumatori sul mercato in merito alla sostenibilità e all'uso degli imballaggi in plastica, l'azienda sta aggiungendo una nuova linea di…

Marcel van der Pluijm - Feeling Fresh:

"L'attuale tasso di cambio è molto favorevole per l'export in Nord America"

Di recente il valore dell'Euro rispetto al Dollaro ha raggiunto la parità per la prima volta in vent'anni. Negli ultimi due decenni, il valore di un euro era superiore a quello di un dollaro, con un picco nel 2008, quando 1 euro aveva un valore di 1,60 dollari. Già nel 2014, la moneta comunitaria aveva…

José Góngora - Cascade:

"Possiamo ottenere una maggiore produttività e precocità nella coltivazione protetta, utilizzando solo la luce solare"

La plastica è diventata la grande alleata dell'agricoltura protetta. In poco più di un secolo di storia, questo materiale ha dato vita a una rivoluzione tecnologica che ha portato a progressi inimmaginabili in tutti i settori dell'attività umana, rendendolo una parte essenziale delle serre agricole.…

La testimonianza di un'azienda

Ecco come una rete ombreggiante aiuta la produzione

Il caldo eccessivo blocca la crescita delle piante, rischiando di rovinare intere annate per i produttori agricoli. Le alte temperature raggiunte in questo periodo implicano la necessità di ombreggiare le coltivazioni intensive in strutture protette. "Da oltre 20 anni siamo presenti sul mercato con gli…

Addio ad Annabella Donnarumma: il cordoglio del settore ortofrutticolo

In modo improvviso si è spenta ieri, 18 luglio 2022, Annabella Donnarumma, 55 anni, responsabile ortofrutta del Gruppo Megamark, nota figura di riferimento per molti anni nel…

L'attuale situazione politica internazionale rallenta gli affari

Tecnologie e innovazioni: lavorare in Paesi lontani non è sempre facile

La guerra sta rallentando gli affari delle aziende che lavorano molto con l'estero. Omar Papi della ditta di macchinari Futura afferma: "L'attuale tensione socio politica, dovuta alla guerra in Ucraina, sta remando contro i potenziali nuovi investimenti dei nostri clienti. Sicuramente questa situazione…

SELDA Informatica presenta winTutor®IRIS

Alla scoperta di un software gestionale nativo per ortovivaismo

Sviluppato da SELDA Informatica assieme ad agronomi esperti del settore, il gestionale winTutor®IRIS è dedicato alle aziende che hanno già le proprie serre in cui producono piantine proprietarie ed è già non solo utilizzato nelle più importanti aziende ortive italiane, ma anche disponibile in versione…

La tecnologia robotica può risultare più delicata della mano dell'uomo

La divisione packaging della cooperativa olandese FruitMasters ha cinque dipendenti in più. Non sono molto amichevoli e non hanno senso dell'umorismo, ma sono molto bravi nel loro lavoro. Questi caricatori di casse della Robertpack possono imballare fino a 75 confezioni al minuto, senza perdite di…

Jordan Hascoet, produttore bretone indipendente

"Il monitoraggio delle colture è fondamentale"

Un giovane produttore di pomodori della Bretagna ha scelto di dare la priorità alla qualità del gusto, con un orientamento varietale adattato e alti livelli di conduttività. Per ciascuna delle sue varietà, definisce il miglior equilibrio tra il comportamento generativo e vegetativo, quindi il…

Con Horto Professional di Tomatopiu il vertical farming è automatizzato e personalizzabile

Agricoltura idroponica e vertical farming sono sempre di più temi centrali per chi si occupa di produzione agricola e coltivazione di piante. L'esigenza di produrre in maniera sostenibile, destagionalizzata e con qualità costante, però, spesso si scontra con la difficoltà nel trovare una soluzione…

Cedior lancia Elisir Bio, la nuova linea di prodotti biologici

Cedior, azienda leader nel commercio all'ingrosso del settore ortofrutticolo, fa il suo ingresso nel biologico con il lancio della nuova linea di prodotti a marchio Elisir Bio. La scelta riflette un bisogno crescente di prodotti di qualità e di origine controllata, manifestato concretamente con…

Arance, aglio e carote hanno registrato le differenze di prezzo maggiori tra origine e destinazione

Spagna: il prezzo dell'anguria a destinazione è stato più alto del 503 per cento in media rispetto a quello pagato ai coltivatori

L'Indice dei prezzi alimentari all'origine e alla destinazione, elaborato e condiviso dall'organizzazione agricola spagnola COAG, mostra la differenza di prezzo tra il prezzo…

Guarda il video!

Bilance da campo Karmen: il commento dell’azienda pugliese che ha acquistato 160 pezzi

La nota azienda Agricoper, società di Noicattaro con oltre 150 ettari di proprietà coltivati a uva da tavola, è stata fin da subito interessata alla bilancia da campo Karmen, tanto da acquistarne più di 160 pezzi in meno di due anni. A fornirci un feedback su questa attrezzatura innovativa, ideale per il…

Marco Fernández-Concha, della Amazon Specialties S.A.C.:

"Cresce il mercato dei 'superfood' nel mondo, soprattutto dopo la pandemia e in Europa"

L'ecoregione della giungla peruviana, o Amazzonia peruviana, rappresenta uno degli ecosistemi più ricchi di biodiversità al mondo. Ospita specie ortofrutticole uniche, comunemente consumate dai popoli e culture che lo abitano da secoli. E molti di questi prodotti, ancora oggi in gran parte sconosciuti,…

Alejandra Pintos, della Projar, parla del servizio Agro+ Projar Support Solutions:

"Abbiamo ridotto in media del 15 per cento i costi di consumo di acqua e fertilizzanti nella coltivazione dei mirtilli"

La coltivazione fuori suolo continua a crescere, soprattutto per i piccoli frutti, la cui produzione può aumentare fino al 40%, riducendo i costi di irrigazione e fertilizzazione. Alejandra Pintos, responsabile marketing della Projar, ha spiegato perché sempre più coltivatori stanno optando per i sistemi…

Sviluppo di imballaggi sostenibili per verdure a foglia prodotte in ambiente controllato

Non c'è dubbio che l'industria ortofrutticola viva da alcuni anni rapidi cambiamento e sviluppi, adattandosi anche alle esigenze e ai mutevoli interessi di retailer e consumatori. Come afferma Joost Somford di JASA Packaging Solutions, produttore di soluzioni di imballaggio, storicamente l'azienda si è…

Assosementi: bene la proposta di legge sull'editing genomico

La Proposta di Legge "Editing genomico" presentata dal Presidente della Commissione Agricoltura della Camera, On. Filippo Gallinella, segna un punto di svolta per il futuro…

Reportage fotografico del Robotics Day presso il Fruit Tech Campus

A che punto è la robotica in frutticoltura e qual è il business case?

La robotica si sta sviluppando rapidamente, così come la meccanizzazione della coltivazione frutticola. Ecco perché, nei Paesi Bassi, il Fruit Tech Campus, di recente apertura, ha aggiornato il settore della frutta organizzando un Robotics Day. I robot sono già operativi? Sono funzionali al profitto? O…

Scaricalo e consultalo gratuitamente

Le referenze ortofrutticole presenti nel nuovo Atlante dei prodotti agroalimentari pugliesi

Non mancano frutta e verdura nel nuovo Atlante dei Prodotti Agroalimentari Tradizionali di Puglia (PAT), un e-book che comprende in totale 329 articoli agroalimentari…

L'allarme di Confagricoltura Bologna

Mancanza di manodopera, la frutta resta sugli alberi

Siccità, aumento dei costi produttivi e mancanza di manodopera. Un mix che rischia di essere letale per l'agricoltura. Ora che la campagna della frutta estiva è nel suo clou la carenza di lavoratori si sta manifestando in tutta la sua drammaticità, con danni economici sulle imprese agricole ma che si…

A causa della siccità. Il punto con Tiberio Rabboni dell'OI Pomodoro Nord Italia

Pomodoro da industria, si naviga a vista

La mancanza di pioggia sta tenendo con il fiato sospeso i produttori di pomodoro da industria. Le alte temperature delle prossime settimane, e quelle previste per i prossimi giorni, rischiano di mettere a dura prova la tenuta delle piante. Inoltre, la disponibilità di acqua di irrigazione non è…

Giordano Biserni (Asaps): "Serve maggiore sensibilità al problema"

Non si fermano gli incidenti nei campi

Anche nei primi 5 mesi del 2022, gli incidenti in campagna si sono ripetuti in numero preoccupante. Inail ha registrato, per l'agricoltura, 42 morti, oltre 10mila feriti e 4.082 denunce per malattie professionali (cfr. fonte Inail).  "In realtà, i morti in campagna sono di più - afferma Giordano Biserni, presidente…

Solarizzazione del suolo, una tecnica sempre più diffusa in fragolicoltura

La maggiore sensibilizzazione verso i temi ambientali, i rincari dei prodotti chimici e le limitazioni imposte all'utilizzo di alcuni principi attivi stanno generando un maggiore interesse verso la solarizzazione. Trattasi di una tecnica per la sanificazione del suolo che consiste nel realizzare una…

Precimet

Nelle zone climatiche calde, i nuovi carrelli aiutano i coltivatori a far fronte alla carenza di manodopera

La fiera GreenTech è l’evento che svela al mondo orticolo nuove soluzioni per rendere più efficiente la coltivazione in serra. "Precimet produce attrezzature logistiche per serre", afferma Barbara Gołowińska. L'azienda è attiva in tutto il mondo e rifornisce clienti europei e internazionali, attraverso…

Christiaan Rijnhout, Roamler:

"In estate il Fruiting Vegetable Monitor sarà operativo, e dopo sarà la volta delle banane"

La piattaforma di crowdsourcing olandese, Roamler, apre alla sottoscrizione per specifiche categorie di frutta e verdura. Il primo è stato il Berry Monitor per i piccoli frutti alla fine del 2020, a cui è seguito subito dopo quello dei pomodori e frutti esotici. A partire da quest'estate, tutti gli…

Siccità: emergenza sempre gravissima in Pianura Padana

Resta ancora "gravissima" la siccità che interessa la Pianura Padana: "I livelli del fiume stabilizzati al ribasso rimangono ben al di sotto del minimo per poter allontanare…

Marten de Roest (esperto in Robotic Process Automation, RPA, The Greenery): "Uomo e macchina lavorano sempre più insieme"

Robot: il lavoratore perfetto in caso di grave carenza di personale?

I robot potrebbero essere il lavoratore perfetto in caso di gravi carenze di manodopera? "Non si assentano, non si ammalano e non hanno mai bisogno di una pausa", scherza…

Anticipazioni "Bio in cifre 2022"

Cresce l'offerta e il ruolo politico-ambientale del bio, ma non aumentano il consumo e il valore del mercato

Il settore biologico, in Italia, prosegue la sua crescita in termini di superfici investite e numero di operatori coinvolti, ma mostra i primi segnali di cedimento dei consumi, di riflesso alla perdita di potere d'acquisto delle famiglie, aggravata dalla forte spinta inflazionistica degli ultimi mesi.…

DimmidiSì riceve il Premio New Entry al Brands Award 2022

DimmidiSì è fra i brand vincitori della XXIII edizione di Brands Award, l'iniziativa di Gdoweek e Mark Up che premia le migliori performance annue di marca nei beni di largo consumo. Il Premio New Entry - la sezione speciale di Brands Award che candida i prodotti lanciati nei primi mesi del 2022 -…

Nominato il nuovo Cda

Stefano Zavoli confermato presidente di Conor

Parziali rinnovi in casa Conor, società del gruppo Agribologna. A seguito dell'Assemblea di bilancio tenutasi nei giorni scorsi per l'approvazione del risultato d'esercizio…

Abbattute sei varietà

In Puglia si estirpano impianti di ciliegio

Più di mille le piante di ciliegio abbattute in meno di due giorni. Di un impianto localizzato a Bisceglie (Barletta-Andria-Trani) che ospitava in totale 6 varietà, dalla precoce Bigarreau alla famosa cultivar Ferrovia, ora rimane soltanto un ampio terreno incolto. Trattasi di un gesto drammatico, posto…

Total Exotics B.V. diventa Dole Exotics B.V.

Durante l'ultima edizione di Fruit Logistica, Dole plc ha presentato la sua nuova divisione esotica specializzata: Dole Exotics. Come passo successivo per dare un volto comune alle attività di Dole plc nel campo degli esotici, Total Exotics B.V. - una parte importante di questa divisione per gli esotici…

Alleanza Cooperative partecipa alla Missione di Alto Livello Ue in Vietnam e Singapore

E' in programma dal 10 al 16 luglio la Missione di Alto Livello dell'UE guidata dal Commissario all'Agricoltura Janusz Woiciechowsky che farà tappa in Vietnam e Singapore e alla quale parteciperanno oltre 50 rap…

Guarda tutte le foto dalla spiaggia di Cervia!

La frutta incontra i consumatori in spiaggia grazie al Fruit Beach Party

E' iniziato l'8 luglio sulla spiaggia di Cervia (Ravenna), presso il Fantini Club, il Fruit Beach Party coordinato da SG Marketing con la collaborazione di sei partner: Berryway (lamponi e mirtilli), Pink Lady (mele), Solarelli (pesca nettarina di Romagna Igp), Metis (susina), Moncada (pomodori…

Alheit du Toit – SkyVines

Spalancare le porte alle esportazioni

Districarsi in un mare di requisiti di audit può essere un esercizio scoraggiante e oneroso, ma può essere più semplice grazie alla società di consulenza SkyVines che aiuta i produttori di cibo, gli impianti di confezionamento e molti altri operatori nel processo di auditing. La SkyVines ha un’esperienza…

Dopo i temporali, resta l'emergenza siccità

Un weekend caratterizzato da temperature decisamente più gradevoli, dopo il passaggio di un rapido fronte temporalesco, il quale, però, ha provocato disagi e danni anche nelle campagne. Nella foto a sinistra, chicchi di grandine caduti nel mantovano. A destra, ortaggi danneggiati in una coltivazione…

IV Premio di Laurea Magistrale "Prof.ssa Annamaria Vercesi"

L'Associazione Italiana per la Protezione delle Piante (AIPP) e le Giornate Fitopatologiche (GF) hanno aperto la IV edizione del Premio di Laurea Magistrale dedicato alla…

Emergenza idrica, Arrigoni in prima linea con soluzioni innovative per l'agricoltura

Il risparmio d'acqua è una delle sfide più impegnative della moderna agricoltura. Basti considerare che, secondo dati FAO, nel 2050 occorrerà produrre fino al 60% di cibo in più, per nutrire gli abitanti del pianeta. Il Gruppo Arrigoni, importante realtà specializzata nella progettazione e realizzazione…

Nei giorni scorsi si è tenuta l'assemblea Anbi

Acqua e lavoro stagionale: serve una strategia d'emergenza nazionale

Negli ultimi 20 anni, ci sono state almeno sei annate siccitose, in Italia. Senz'acqua, tuttavia, non si fa frutticoltura e, molto spesso, non si fa agricoltura. Non c'è mai stato un problema serio di approvvigionamento idrico, in Italia, ma adesso è giunta l'ora di correre ai ripari. Sono solo alcuni…

Daniel Pitton (Visar Sorting Sàrl) sulla tecnologia per patate e ortaggi:

"La domanda di linee di selezione ottica continuerà ad aumentare nei prossimi anni"

Nell'ultimo decennio, le linee di selezione ottica hanno rapidamente acquisito importanza, in particolare nei settori delle patate, delle cipolle e degli ortaggi da campo. A trainare questo sviluppo tecnologico è l'azienda svizzera Visar Sorting. La sua linea di selezione Sortop è ora diventata una…

Agricoltori scesi in piazza in Calabria

"Protestiamo per dare dignità al nostro settore"

"Con questa manifestazione non cerchiamo nemici da combattere, ma alleati che, con noi, inizino una lotta pacifica, volta a dare dignità all'intero settore". E' con queste parole che il Movimento Territorio e Agricoltura (Mta) definisce l'azione di protesta svoltasi a Lamezia Terme, in Calabria, lo…

Marc-André Goulet, produttore di Nantes

Da Master a Prestige: un approccio più reattivo

Dopo molti anni di esperienza con il substrato Grodan Master, Marc-André Goulet, produttore di pomodori della regione di Nantes, ha scoperto i vantaggi della lastra Grodan Prestige. Un approccio più reattivo che ha imparato subito ad apprezzare. Dopo una prima esperienza come gestore di colture per una serra…

Jakob Bebe, AgroIntelli: "Crescita a tre cifre per le vendite di sistemi automatizzati"

I robot danesi compensano la carenza di manodopera nelle aziende di tutta Europa e oltre

I Robotti, sistemi robotici autonomi dell'azienda danese AgroIntelli, stanno aiutando gli agricoltori di tutta Europa, Regno Unito, Australia e altri Paesi, a compensare la grave carenza di manodopera. "I nostri robot si occupano anche dei compiti noiosi e ripetitivi che si svolgono nelle aziende…

Fruscan 7 della Reemoon

Una qualità migliore con la prima tecnologia australiana di selezione delle imperfezioni

L'installazione della nuovissima selezionatrice a quattro corsie per il rilevamento delle imperfezioni della Reemoon ha consentito a un produttore australiano di agrumi di migliorare la produttività, in un anno in cui ci sono stati molti più danni ai frutti rispetto alle stagioni precedenti. La Clear…

Inaugurata a Milano la nuova sede italiana di Syngenta

Una finestra sul mondo, un osservatorio da cui tracciare l'evoluzione dell'agricoltura in Italia e farsi motore di innovazione e guida per il futuro del settore: è questa l'ambizione del Milano Innovation Hub, il nuovo headquarter italiano di Syngenta Italia inaugurato ieri 6 luglio in viale Fulvio Testi…

Fra Padova e il delta del Po le conseguenze peggiori

Danni da maltempo: una notte da dimenticare in Pianura padana

La notte fra il 5 e 6 luglio 2022 non sarà dimenticata facilmente in Veneto e in modo particolare nella zona del Delta del Po. Raffiche di vento oltre i 100 km orari e grandine di grosse dimensioni hanno devastato quanto incontrato sul loro cammino. Un'ampia descrizione dei danni subiti è stata pubblicata…

Nell'ambito del progetto Soil Bank il contributo di Seminart per il miglioramento varietale

Investire nel suolo per una corretta gestione della sostanza organica e dell'acqua

Già da due anni, è stato attivato in Veneto il progetto Soil Bank, che ha l'obiettivo di sviluppare una strategia agronomica basata su fertilizzazione organica, uso di cover crop e irrigazione. Tenendo conto delle peculiarità territoriali, lo scopo è quello di incrementare il contenuto di sostanza…

FOODCONS

Karsten Schmitz, amministratore delegato di FOODCONS & Co:

"In Germania è forte la richiesta di pelatrici per patate e cipolle"

La domanda per i prodotti a fette o convenience è abbastanza gestibile in Germania. Karsten Schmitz, amministratore delegato della FOODCONS & Co., segnala tuttavia un aumento della domanda di macchine da taglio per frutta e verdura. "Non sono del tutto sicuro che sia correlato alla domanda del mercato o…

Le parole di un agronomo dalla Basilicata

Pomodoro da industria: al Sud i campi sono in sofferenza

Il gran caldo delle ultime settimane non è sicuramente favorevole per il pomodoro da industria. Le temperature, sia quelle minime che quelle massime, sono troppo alte e, con la problematica della carenza idrica, la gestione delle produzioni diventa ancora più complessa. A circa un mese dall'inizio della…

Zespri accoglie positivamente la firma dell'accordo di libero scambio tra la Nuova Zelanda e l'Unione Europea

Zespri ha accolto la firma dell'accordo di libero scambio della Nuova Zelanda con l'Unione Europea, rilevando i significativi benefici che questo offre alle imprese, ai consumatori e alle comunità in entrambi i paesi. L'accordo prevede il taglio netto delle tasse sulle esportazioni di kiwi neozelandesi…

A lanciarli è The Greenery

Nuovi imballaggi in cartone per ortaggi a frutto e piccoli frutti

Rossa, gialla, verde, rosa e viola. È arrivata la nuova confezione in cartone colorato di The Greenery. Questa nuova linea di imballaggi in stile casalingo è stata sviluppata in collaborazione con i coltivatori di The Greenery ed è ora disponibile per ortaggi a frutto e piccoli frutti. Questa nuova linea…

Orsero consolida la partnership con Autogrill

La frutta F.lli Orsero torna nei punti vendita Autogrill presenti sulle autostrade, negli aeroporti e nelle stazioni ferroviarie di tutto il Paese. In oltre 200 punti vendita, all'interno di spazi brandizzati e di frigoriferi completamente dedicati sovrastati dall'iconico casco di banane F.lli Orsero,…

Bonduelle: Federico Odella è il nuovo amministratore delegato

Bonduelle Italia annuncia la nomina di Federico Odella ad amministratore delegato. Guiderà il processo di trasformazione del brand verso un percorso di sostenibilità e…

Per eventi internazionali in Italia

Fino a diecimila euro per ogni azienda che partecipa alle fiere

Il decreto Aiuti del Governo ha stanziato 34 milioni di euro per le aziende che partecipano alle fiere internazionali organizzate in Italia. Si tratta di un rimborso pari al 50%, per un massimo di 10mila euro erogati ad azienda.  "Uno stanziamento di 34 milioni di euro, per 10.000 di massimale - commenta Renzo…

Per Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Lombardia, Veneto e Piemonte

Emergenza siccità: stanziati oltre 35 milioni per cinque regioni

Il Consiglio dei ministri ha dichiarato lo stato di emergenza per siccità per le regioni Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Lombardia, Veneto e Piemonte. Lo annuncia una…

Drupacee in sofferenza

Siccità in Basilicata: decisive le prossime due settimane

La siccità inizia a destare preoccupazione anche in Basilicata, una regione del meridione d'Italia da sempre nota per la ricca rete idrografica, proprio grazie alla sua…

Forti temporali dal Piemonte al Veneto

Grandine, vento, fulmini e incendi: un lunedì da paura

E' stato un lunedì in cui non è mancato nulla il 4 luglio 2022. Un ampio fronte temporalesco ha attraversato buona parte del nord d'Italia con forti raffiche di vento, grandine, un po' di pioggia ma anche fulmini che hanno colpito campi di grano e causato incendi diffusi. La grandine ha cominciato a…

Gasolio agricolo: lieve ribasso dei prezzi

Nelle scorse settimane, il carburante agricolo ha toccato punte anche di 1,60 €/l, ma negli ultimi giorni sembra registrarsi un leggero ribasso dei prezzi, dopo quasi un mese e mezzo di costanti rincari. Il prezzo medio attuale del carburante agricolo è di 1,45 euro/litro. Trattasi di una riduzione…

Elevati i danni a nocciole nella provincia di Viterbo

Danni da fauna selvatica oltre a rincari dei costi produttivi e crollo dei prezzi all'origine: produttori laziali stremati

Nell'ultimo periodo, in tutta la regione Lazio, i danni causati dai cinghiali e da altre specie di fauna selvatica sono incalcolabili. Gli agricoltori non riescono più a fronteggiare anche questo tipo di emergenza, oltre alle già note problematiche del caro gasolio, caro concimi e fertilizzanti, caro…

Nel 2021 il prezzo di un ettaro di colture in serra ad Almeria è aumentato del 5 per cento

Ad Almeria il prezzo dei terreni per le colture in serra è aumentato, così come tutti gli altri costi di produzione. Secondo i dati provvisori che si riferiscono al 2021,…

La Bielorussia estende l'embargo sulle importazioni di verdure, frutta e noci occidentali fino alla fine dell'anno

La Bielorussia ha prorogato l'embargo sui prodotti alimentari provenienti dai Paesi occidentali fino alla fine dell'anno, secondo la risoluzione del Consiglio dei ministri…

Cia: Maurizio Scaccia nuovo direttore nazionale

Maurizio Scaccia è il nuovo direttore nazionale di Cia-Agricoltori Italiani. Scaccia, 49 anni, nato in provincia di Chieti, ha ricoperto nella sua più che ventennale carriera…

Al via due decreti da 36 milioni di euro per rafforzare le OP dell'ortofrutta

Si sono concluse nei tempi previsti le procedure per l'attuazione di due decreti a firma del Ministro delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali, Stefano Patuanelli, con…

Sviluppo territoriale paesaggistico, integrato, sostenibile e inclusivo

Consulta Distretti: Assemblea nazionale a Firenze, illustrato il documento da inviare alle Regioni

Il sì del sottosegretario all'agricoltura Gian Marco Centinaio all'istituzione di un tavolo di concertazione interministeriale è solo l'ultimo tassello di una straordinaria giornata di lavori per la Consulta dei Distretti del Cibo, riunita lo scorso 1° luglio i nella sede dell'Accademia dei Georgofili, a…

Il Gruppo Masterplant acquisisce Italplant

Il Gruppo Masterplant, tramite la società Masterplant Italia Agricola SpA, ha finalizzato ieri, 30 giugno 2022, l'acquisizione del ramo d'azienda della ltalplant relativo alla coltivazione mista di piantine orticole, fiori e prodotti di vivaio. ltalplant è stata costituita nel 1985 e fin dall'inizio è…

Evidenziata la prossimità del prodotto come elemento strategico durante la 24ma edizione del Congresso AECOC

"Il 20 per cento dei consumatori considera molto importante che gli ortofrutticoli siano locali"

L'Indicazione Geografica Protetta "Cítricos Valencianos" ha partecipato, ancora una volta, alla ventiquattresima edizione del Congresso AECOC per la frutta e verdura, tenutosi nella città di Valencia ed elogiato per "professionalità e dinamismo". José Enrique Sanz, direttore generale dell'IGP "Cítricos Valencianos",…

Jaco Rheeder - Star South

"Si tratta di mettere in contatto le persone con prezzi interessanti e prodotti buoni e genuini"

Dal 2003, la sudafricana Star South è cresciuta e, da azienda all’ingrosso sul mercato frutticolo, copre ora i settori della vendita al dettaglio, all’ingrosso e della trasformazione, in tutto il mondo. Serve una vasta gamma di clienti internazionali e vanta un ampia gamma di prodotti ortofrutticoli. Ciò…

Freshclusive mette in contatto con successo coltivatori e clienti in tutto il mondo

"Supportiamo i nostri clienti più lontani nella gestione di tutte le loro richieste"

Meno di tre mesi fa, i fratelli Paul e Henri Schockman, insieme a Robbert e Ruud Krul hanno fondato Freshclusive. Questa azienda olandese si dedica sulle esportazioni oltreoceano di frutta e verdura. Da allora, molti clienti di destinazioni lontane si sono riforniti di frutta e verdura da tutto il mondo.…

Azienda olandese brevetta il suo vassoio in cartone

"Il settore deve essere pronto per l'imminente passaggio dalla plastica al cartone"

Nel settore dell'imballaggio, Ronald Zwaga della Stackpack considera il passaggio dal flow pack al top seal e quello dalla plastica alla carta come le tendenze future più importanti. Di recente, questa azienda olandese, specializzata in imballaggi in cartone, dopo quattro anni, ha ottenuto un brevetto su…

Jubbal-Kotkha MLA Rohit Thakur:

"Bisogna aumentare i dazi d’importazione per le mele"

In India, insieme a molti altri coltivatori di mele, Rohit Thakur, deputato di Jubbal-Kotkhai, ha presentato un memorandum al governatore Rajendra Vishwanath Arlekar,…

Al via la partnership con Fileni

Performance record per la linea DimmidiSì Piatto Unico

Il segmento delle insalatone in ciotola è sempre più performante: nei primi cinque mesi dell'anno, infatti, è aumentato del 27%*, con punte superiori al 48% a maggio**. Performance record per la linea DimmidiSì Piatto Unico, che è cresciuta del 66% nell'intero periodo e più del +105% a maggio,…

Commento del Collectif Sauvons les Fruits et Légumes de France al regolamento sull'uso sostenibile degli agrofarmaci

"Migliaia di ettari coltivati rischiano di scomparire in Francia"

La Commissione europea ha appena presentato la sua proposta di regolamento sull'uso sostenibile degli agrofarmaci e il testo che è stato presentato prevede un vero e proprio…

Pannitteri: "Siccità tragica per chi dipende dalla rete pubblica"

OP Rosaria ha pozzi propri e la micro-irrigazione a goccia

"Non stiamo risentendo della crisi idrica. Com'è possibile? Non siamo in alcun modo dipendenti dal Consorzio di Bonifica siciliano, attingiamo l'acqua da pozzi nostri. E tutti…

Crisi idrica, la Regione Emilia-Romagna presenta la richiesta di stato di emergenza nazionale

La Regione Emilia-Romagna presenta al Governo la richiesta dello Stato di emergenza nazionale, per il perdurare e l'aggravarsi della crisi idrica. La richiesta ufficiale è…

Next generation: le storie dei giovani in agricoltura

Sono i periodi di grave siccità, come quelli che stiamo vivendo in questi giorni, a far emergere quanto preziose siano le fonti rinnovabili, acqua in primis. L'agricoltura assorbe circa il 70% della risorsa idrica disponibile sul pianeta e mitigarne l'uso è diventato un dovere per tutti. Ne abbiamo…

Il climate change innova le reti di protezione: la seconda generazione di Iridium alla prova del campo

Mercoledì 22 giugno scorso si è tenuta una giornata tecnica in campo organizzata da Agrintech di Eboli – azienda leader in reti per l'agricoltura professionale - per presentare la rete antigrandine Iridium Dual-B (gialla-nera) sul terreno dell'Azienda Agricola Agrituristica Pianna di Pantaleo Anna Teresa…

Biosolutions Innovation Award 2022: tre premiati su 45 prodotti iscritti

Le biosoluzioni più innovative si sono meritate un premio

Migliorare le rese e la qualità grazie alle biosoluzioni. Durante il recente Macfrut si è tenuta la seconda edizione del Biosolutions Innovation Award, iniziativa coordinata…

Comodi, sani e sostenibili: sono i prodotti di IV gamma, amati e consumati dagli italiani

Comodi, sani, sicuri e sostenibili: i prodotti di IV gamma sono molto apprezzati dagli italiani; sussistono però ancora dei pregiudizi e alcuni comportamenti sbagliati tra i consumatori relativi alla categoria. E' questo, in estrema sintesi, quanto emerge da un'indagine Bva-Doxa, commissionata dal Gruppo IV Gamma di Unione Italiana Food e condotta nel maggio 2022 su un…

Siccità: aumenta l'interesse per i pozzi artesiani

L'emergenza siccità sta portando maggiore interesse verso i pozzi profondi, con la necessità di effettuare pertanto nuovi scavi, così da andare a pescare l'acqua lì dove c'è. Tale operazione, però, se svolta in modo ordinario, richiede un anno per l'ottenimento dell'autorizzazione. Così gli agricoltori…

Primi risultati 7° censimento generale dell'agricoltura

In 38 anni, scomparse quasi due aziende agricole su tre

L'Istat ha diffuso ieri, 28 giugno 2022, i primi risultati del 7° censimento generale dell'agricoltura 2021, con riferimento all'annata agraria 2019/20, svolto tra gennaio e luglio, dopo il posticipo imposto dal perdurare della pandemia. Si tratta dell'ultimo censimento a cadenza decennale che chiude…

Nautilus Organic e FruitMasters lanciano BioMasters

Piattaforma di marketing e conoscenza del biologico

La cooperativa di coltivatori biologici Nautilus Organic e quella di coltivatori FruitMasters hanno firmato una partnership strategica e stanno lanciando BioMasters, una nuova…

Osservatorio Eban sul lavoro agricolo a cura di Nomisma

Carenza di manodopera: l'agricoltura soffre di più

L'agricoltura impiega il 12% degli operai italiani, ma con attività prevalentemente stagionale. Con il 90% di operai a tempo determinato, infatti, il settore primario batte anche il turismo e stacca tutti gli altri rilevanti settori economici. Le giornate lavorate da un operaio agricolo stagionale sono,…

Attesi picchi di 45 gradi

Sarà una settimana rovente a livello climatico

I prossimi due mesi saranno difficili, sul piano climatico. Gli esperti annunciano che l'estate 2022 sarà tra le più calde di sempre. Dopo le temperature elevate degli scorsi…

Con un +2 per cento per i produttori

Apofruit Italia: il bilancio 2021 chiude a 235 milioni di euro

Apofruit Italia, cooperativa leader nel settore ortofrutticolo con oltre 3.000 soci produttori in tutta Italia, chiude il 2021 con numeri positivi, nonostante le grandi difficoltà che tutto il comparto ha dovuto fronteggiare durante l'anno. Il bilancio registra infatti 235 milioni di euro di fatturato,…

E’ venuto a mancare Romano Ghedini, il fondatore di Cifo

E' venuto a mancare il fondatore di Cifo, Romano Ghedini. Il presidente Leonardo Valenti, gli amministratori e il personale di Cifo annunciano con dolore la scomparsa del fondatore Romano Ghedini.  Pioniere del comparto dei fertilizzanti speciali, Ghedini è stato un innovatore e un imprenditore lungimirante…


Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto