Diversi

L'azienda Contec costruisce attrezzature per pali certificati di qualita'

Contro eventi estremi del clima servono impianti di protezione adeguati

I cambiamenti climatici sono sotto gli occhi di tutti, specie nel settore agricolo. Proteggere il più possibile le coltivazioni, ormai, è quasi obbligatorio. Ma con la forza sempre più devastante degli eventi atmosferici, occorrono strutture resistenti e ben progettate. Fabrizio Raccanello e Aziz Mataoui…

Buone vacanze! L'edizione italiana di FreshPlaza torna a fine mese!

Informiamo i nostri lettori che le normali trasmissioni di FreshPlaza si interrompono per le ferie estive. Da lunedì 5 agosto 2019 troverete online le nostre edizioni internazionali. Per la newsletter in lingua italiana, vi diamo appuntamento a lunedì 26 agosto 2019.

DNA barcoding per tracciare le piante medicinali e aromatiche dal campo al prodotto finito

Il metodo Barcoding si basa sull'uso di una piccola sequenza di DNA, estrapolata dal genoma, per l'identificazione univoca delle diverse specie. Questa sequenza, come un codice a barre genetico, permette la catalogazione e l'identificazione dei prodotti allo stesso modo dello scanner di un negozio che…

Tanti i servizi messi a disposizione per gli operatori professionali

Il Mercato di Padova pronto ad accogliere nuovi clienti

Nuove piattaforme attrezzate a temperatura controllata, spazio per il confezionamento, una flotta per il trasporto dell'ortofrutta, software gestionali di ultima generazione per abbattere i tempi morti. Sono solo alcune delle novità che il Maap, Mercato agroalimentare di Padova , mette a disposizione dei…

Coperture per l'uva da tavola sempre piu' innovative e al passo con i tempi

"L'esperienza ultra trentennale nella produzione di innovativi teli rinforzati ci permette di riconoscere e anticipare le problematiche e le esigenze dei coltivatori, unendo così le conoscenze tecniche a quelle agronomiche, oltre che offrire una personalizzazione nelle soluzioni protettive in…

EPS: promosso per la conservazione dell'ortofrutta

Il gruppo di ricercatori del Lab of Vegetable Crops, Dipartimento di Orticultura, Università Aristotele di Salonicco (Grecia), ha concluso un importante studio sull'impiego delle cassette in EPS nella conservazione di prodotti ortofrutticoli. Lo studio è stato condotto per conto della divisione Power…

Assosementi: l'innovazione vegetale valida soluzione per la tutela del pianeta

La modifica della direttiva 2001/18/CE per consentire ai ricercatori e al settore sementiero di sfruttare le potenzialità delle New Breeding Techniques (NBTs) sarebbe una…

Primo semestre 2019 con segno positivo per la IV Gamma

Il settore della IV Gamma continua a macinare numeri positivi e, dopo un 2018 chiuso con soddisfazione, anche i primi sei mesi del 2019 sono con il segno più. Secondo rilevazioni Nielsen*, rispetto al primo semestre 2018 la IV Gamma fa registrare una crescita del 6,8% a volume e del 4,4% a valore. A…

Allagamenti negli orti di Chioggia

La pioggia caduta tra venerdì 26 e domenica 28 luglio scorso ha provocato vasti allagamenti negli orti di Cà Lino/Isolaverde a Chioggia (provincia di Venezia), un'area vasta centinaia di ettari. "I circa 140 mm caduti possono aver compromesso – afferma Giuseppe Boscolo Palo , amministratore unico del…

Tempo di bilancio per La Linea Verde

Continua la crescita del Gruppo La Linea Verde , che chiude il bilancio consolidato redatto al 31/12/2018 con un fatturato prossimo ai 300 milioni di euro, in crescita 28%…

La Giunta di Confagricoltura aderisce alla raccolta firme per l'evoluzione genetica delle piante coltivate

La Giunta di Confagricoltura ha deciso di aderire all'iniziativa partecipativa di docenti e studenti della facoltà di Scienze Biologiche dell'Università di Wageningen,nei…

Il principio attivo di un fungicida puo' mitigare lo stress da salinita' nel pomodoro

Il pomodoro da industria è una coltura diffusa nell'area del Mediterraneo, dove spesso ci sono problemi di alta salinità dell'acqua di irrigazione, con notevoli effetti dannosi sulla resa. Pyraclostrobin è un fungicida a base di strobilurina (PBF), con una vasta gamma di applicazioni. E' stato riportato…

Copa-Cogeca: cresce nel primo semestre 2019 la fiducia degli agricoltori UE

Nella prima metà dell'anno è cresciuto l'indice della fiducia degli agricoltori europei. E' il quadro che emerge dai risultati del primo dei due sondaggi realizzati ogni anno…

Miss Freschezza ed ElastiTag: qualita' e innovazione insieme

Pionieri nell'innovazione del packaging e attenti a trovare soluzioni che valorizzino il prodotto ortofrutticolo. Questa è Miss Freschezza , che ha scelto l'etichetta elastica ElastiTag ®, applicandola su sedano prezzemolo e bietola, con grande successo in termini di visibilità e riconoscibilità del…

Le soluzioni COSER per la serricoltura ad Agropontino Expone

Tra le aziende che esporranno ad Agropontino Expone, dall'1 al 4 agosto 2019, c'è anche la CO.SER di Francolise (CE), specializzata nella realizzazione di serre. Alla sua terza edizione, Agropontino Expone si colloca tra le manifestazioni di sviluppo della filiera dell'agroalimentare dell'Agro Pontino e…

Agronica ha siglato un accordo con Anbi e Consorzio Cer

Gestire l'irrigazione tramite il servizio Irriframe

La manutenzione e la gestione del servizio Irriframe fanno capo ad Agronica. L'azienda cesenate ha siglato un accordo con Anbi (Associazione nazionale dei consorzi di bonifica, gestori della risorsa irrigua) e Consorzio Cer (Consorzio Canale emiliano romagnolo, consorzio di secondo grado e uno dei più…

Sempre meno lavoratori stagionali nei campi, stessa problematica da Nord a Sud

La difficoltà a trovare lavoratori stagionali cresce anno dopo anno. Dopo le recenti difficoltà registrate in diverse strutture ricettive nel trovare operai a tempo determinato da impiegare durante la stagione 2019, anche il comparto agricolo sembra incontrare le stesse problematiche. L'agricoltura è,…

Siccita': i Paesi UE chiedono un anticipo degli aiuti diretti agli agricoltori

Nove paesi europei hanno chiesto alla Commissione UE il via libera per anticipare parte degli aiuti diretti agli agricoltori alle prese con le difficoltà dovute alla siccità e…

Boris Johnson

Londra uscira' dall'Ue il 31 ottobre: parola del nuovo primo ministro inglese

Sarà Boris Johnson ( il nemico del Prosecco, come lo ha definito Coldiretti ) a gestire l'uscita della Gran Bretagna dalla Ue. Ha vinto le primarie del suo partito ed è stato…

Agrumi egiziani e linee di lavorazione cinesi: un connubio vincente

In Cina, negli ultimi anni, la richiesta di agrumi esteri di alta qualità è aumentata. Dopo il successo ottenuto in Sudafrica, quattro anni fa, la Reemoon ha iniziato a sondare il mercato per introdurre i sistemi di selezione della frutta anche in Egitto. Reemoon è un'azienda leader a livello…

WWF Europa: Italia a rischio siccita' e alluvioni

La cattiva gestione di fiumi, laghi, aree umide e acque di falda da parte delle autorità nazionali europee peggiora l'impatto della siccità nell'UE, con fenomeni più frequenti, lunghi e intensi soprattutto nel bacino del Mediterraneo. Sono le conclusioni di uno studio del WWF Europa su cambiamento…

Il commento dell'Associazione nazionale dei Consorzi per la gestione e la tutela del territorio e delle acque irrigue

Caldo torrido, riserve idriche sufficienti ma vanno utilizzate con oculatezza

Di fronte al caldo torrido di questa settimana, il sistema idrico italiano sta rispondendo in maniera adeguata, esaudendo le richieste per usi umano, agricolo e produttivo. Va, comunque, segnalata la repentina discesa dei livelli dei grandi bacini settentrionali con i laghi di Como e di Iseo,…

Edible coating a base di chitosano: funziona anche sui fichi

Gli edible coating (rivestimenti commestibili) a base di chitosano vengono utilizzati come trattamento post-raccolta per prolungare la conservazione di numerosi frutti. Ricercatori dell'Università di Salerno e del CREA-OFA di Caserta hanno valutato l'efficacia del rivestimento a base di chitosano per…

Reintrodurre il barbagianni per contrastare i parassiti nelle imprese agricole

La campagna di angurie di Almeria è giunta al termine e alcune aziende si stanno preparando a piantare nuove colture. "La campagna dell'anguria si è conclusa con prezzi disastrosi per i produttori, che saranno fortunati se riusciranno a coprire almeno i costi di produzione", afferma Juan Segura Morales,…

Cambiamenti climatici: a rischio qualita' e quantita' delle colture

Le emissioni di gas serra influenzano la quantità e la qualità del nostro cibo in due modi. In primo luogo, stanno guidando il cambiamento climatico antropogenico: l'aumento…

Caldo intenso: irrigazioni piu' costanti nei campi

Primavera ritardata, estate anomala o autunno precoce? In qualunque modo lo si voglia descrivere, il clima resta l'incognita principale per produzioni e agricoltori. Abbiamo superato la metà di luglio e, se fino alla seconda settimana del mese nevicava sulle Alpi e in gran parte dell'Italia faceva freddo…

A cura di Anna Parello

La frutta a guscio comunica anche negli hotel, e il resto dell'ortofrutta?

In occasione di un recente viaggio a Roma, un particolare del grande tavolo apparecchiato per la colazione a buffet in un hotel della catena Mercure cattura la mia attenzione: una serie di barattoli in vetro contenenti frutta secca e semi sono disposti in bell'ordine in un espositore in cartotecnica.…

Delegazione del Mali in visita grazie a Macfrut

Dall'Africa in Emilia Romagna per capire come organizzare la filiera

Per crescere, occorre conoscere. Perciò nei giorni scorsi una delegazione di imprenditori del Mali, nazione africana, ha visitato alcune imprese del settore ortofrutticolo dell'Emilia Romagna. A fare da guida, il presidente di Macfrut Renzo Piraccini, mentre la delegazione era guidata dall'Ambasciatore…

Chiude la campagna della Cipolla Bianca di Margherita IGP

"Si chiude in questi giorni la campagna di raccolta e vendita della Cipolla bianca di Margherita IGP, con un bilancio a più facce. Buono l'inizio della stagione, con i mercati che nel mese di aprile stavano aspettando la cipolla bianca fresca ( la cosiddetta marzaiola o aprilatica -ndr )". Queste le…

Piu' shelf life per pesche, nettarine e albicocche e meno sprechi con l'imballaggio Attivo di Bestack

84 mila tonnellate di pesche e nettarine e 12 mila tonnellate di albicocche salvate ogni anno dallo spreco, in Italia, per un risparmio economico di - rispettivamente - 134 milioni e 27,9 milioni di euro. E' il beneficio che potrebbe portare lungo tutta la filiera, dal campo alla tavola, l'imballaggio…

Investimento da oltre 200 milioni in Emilia Romagna

Irrigazione: incremento dell'acqua disponibile per 13mila aziende agricole

Un aumento di 46 milioni di metri cubi di acqua disponibile a vantaggio di 13mila aziende agricole. Sono i numeri del piano che l'Emilia Romagna ha predisposto, stanziando 215 milioni di euro per il potenziamento e la modernizzazione delle infrastrutture irrigue al servizio dell'agricoltura, frutto della…

Coltivazione in fuori suolo degli ortaggi: il ruolo del substrato in fibra di cocco

"I problemi di coltivazione legati alle fitopatie del suolo sono un tema sempre più di attualità, tant'è che un numero crescente di aziende orticole coltivano in fuori suolo. I substrati possono essere diversi, ma tra i più utilizzati si annovera la fibra di cocco". A dirlo è Vito D'Amato amministratore…

Russia: IVA ridotta al 10% per frutta e bacche

Il Primo Ministro russo Dmitry Medvedev ha twittato di aver deciso per una riduzione dell'IVA fino al 10% su frutta e bacche. A suo avviso, ciò dovrebbe portare a una…

Addio a Carlo Furlan, produttore pioniere dell'Asparago Bianco IGP di Cimadolmo

E' mancato a 92 anni Carlo Furlan, uno dei primi produttori di Asparago Bianchi IGP di Cimadolmo. Sindaco di Cimadolmo (provincia di Treviso) dal 1947 al 1951, Carlo è stato…

Frutta nelle scuole riparte nonostante i problemi dello scorso anno scolastico

Le scuole primarie di primo grado hanno tempo fino al 31 luglio 2019 per aderire al progetto Frutta e verdura nelle scuole per l'anno scolastico 2019/20. Tutto va avanti secondo programma, nonostante le gravi carenze, o meglio ritardi, dell'anno scolastico appena concluso. Come riportato più volte, nei…

Piemonte: contro la cimice asiatica sperimentazione con un insetto autoctono

Un passo avanti importante nel contrasto alla cimice asiatica senza uso di sostanze chimiche di sintesi. Iera mattina, 18 luglio 2019, dopo anni di ricerca, si è aperta la fase finale del progetto HALY-End: per la prima volta in Piemonte è stato rilasciato, in un noccioleto a Cherasco (provincia di…

Dall'entrata in vigore delle sanzioni, la Russia ha bloccato 3mila ton di importazioni vietate

Da quando sono state introdotte le sanzioni, il Servizio federale russo per la supervisione della protezione dei diritti del consumatore e il benessere umano (Rospotrebnadzor)…

Novita' e servizi in tempo reale per i sistemi di trinciatura Pellerano

Grazie a modelli sempre nuovi, oltre che al continuo miglioramento di quelli esistenti, la ditta Pellerano sta diffondendo sempre più il proprio sistema di trinciatura. Anche l'organizzazione commerciale e l'innovativo metodo di vendita offre agli operatori il massimo dell'assistenza all'acquisto. Una…

Anche i vigneti colpiti dagli eventi climatici estremi del 10 luglio, ma non tutto e' perduto

Ci arrivano altre segnalazioni circa i danni provocati dalla cella temporalesca della scorsa settimana al Centro-Sud. Dopo la testimonianza di un produttore di angurie (cfr. FreshPlaza del 15/062019) , a essere stati colpiti sono anche i vigneti. Dino Iacobellis , un agricoltore di Castellana (Taranto),…

In Italia 2,7 milioni di affamati

Circa 820 milioni di persone al mondo senza cibo

Nel 2018, circa 820 milioni di persone al mondo non hanno avuto cibo a sufficienza, rispetto agli 811 milioni dell'anno precedente. L'aumento è stato registrato per il terzo anno consecutivo. A rilevarlo la Fao, l'Organizzazione delle Nazioni Unite per l'alimentazione e l'agricoltura, nella nuova…

Maggiore qualita' nelle produzioni orticole grazie al controllo termico e alla luce diffusa

La gestione delle produzioni orticole in ambiente protetto rappresenta ormai l'unica difesa contro l'incertezza delle condizioni climatiche che si sta verificando negli ultimi anni. Ogni strumento può fare la differenza in positivo o in negativo e la gestione delle pratiche colturali può essere…

Croazia: strategia di sviluppo per l'agricoltura

Nell'ottobre dell’anno scorso, il Ministero dell'agricoltura ha stipulato con la Banca mondiale un contratto per la prestazione dei servizi di formulazione di una strategia di…

Domenico Sacchetto confermato presidente di Piemonte Asprofrut

Domenico Sacchetto, 62 anni, è stato confermato, per la sesta volta consecutiva (dal 2004), all'unanimità e con l'applauso finale, presidente di Piemonte Asprofrut, con sede a…

Arance: verso nuove varieta' resistenti alle condizioni climatiche estreme

"Attualmente, sui mercati italiani ed europei arrivano arance provenienti da Sudafrica e America Latina. Le arance, in Italia, vengono consumate anche nel periodo estivo, nonostante l'offerta di frutta di stagione sia molto ampia. Infatti, specie nelle strutture alberghiere, questo agrume prettamente…

Nasce Antiga Sardigna, il nuovo polo produttivo sardo de La Linea Verde

La Linea Verde , Gruppo agroalimentare italiano specializzato nella produzione di insalate di IV gamma e di piatti pronti freschi annuncia un'importante novità in territorio sardo finalizzata al potenziamento della produzione di IV gamma. Una potenzialità di 10mila colli al giorno, una produzione partita…

A colloquio con un meteorologo

Grandine sempre piu' grossa: c'e' una motivazione concreta

Nella media degli ultimi decenni, non pare che i temporali con grandine siano aumentati in modo sensibile. Ma è molto probabile che la media delle dimensioni del ghiaccio sia aumentata, così come i mesi in cui si verificano gli eventi. Lo afferma il meteorologo Pierluigi Randi che si basa su statistiche…

Una piattaforma globale per l'acquisto e la vendita di macchine e veicoli agricoli a prezzi accessibili

Investire in macchinari e veicoli può tradursi in grandi capitali per le aziende del settore ortofrutticolo. "La piattaforma Tradus è un mercato internazionale per veicoli commerciali e attrezzature di seconda mano provenienti da tutto il mondo. Possiamo aiutare le aziende a trovare ciò che stanno…

Grecia: un forte temporale danneggia pesche, pere, mele e kiwi

Un temporale di notevole dimensioni si è abbattuto sulla zona settentrionale della Grecia. In alcune zone di produzione le conseguenze sono state devastanti e hanno messo in pericolo la stagione di pesche, pere, mele e kiwi. La tempesta si è abbattuta mercoledì scorso sul lungomare di una delle…

Grande caldo e solanacee: Arrigoni propone Prisma e Robuxta

Arrigoni , azienda leader a livello internazionale nella progettazione e produzione di agrotessili per l'agricoltura, propone due soluzioni in grado di aiutare gli agricoltori ad adattarsi alle evoluzioni climatiche degli ultimi anni, per produrre più cibo e ridurre al massimo emissioni dannose in…

Ricerca e conoscenza al servizio del gusto e dell'estetica

Spagna: i fiori commestibili sono un mercato in forte espansione

I fiori edui, finora un mercato specializzato di nicchia, stanno esplodendo, in Spagna. "Ci sono diverse aziende in Spagna, ognuna con una sua specificità e, sebbene concorrenti naturali, non siamo rivali: c'è un reale bisogno di corporativismo per rappresentare i nostri interessi in un settore così…

L'importanza degli Agenti Vigilatori nella tutela dei prodotti italiani a marchio DOP, IGP e non solo

Quando ci riferiamo al cibo, il termine qualità viene spesso abusato. Qualità di per sé potrebbe anche non significare niente, se non aggiungiamo gli aggettivi buono, cattivo oppure mediocre etc. Quel che però conferisce a un prodotto ortofrutticolo o, più in generale, agroalimentare una valenza…

A Rimini distribuiti BBMIX di frutta secca a turisti e giovani

Quattro hostess in bicicletta hanno percorso le strade affollate della famosa, dinamica e divertente città romagnola Rimini, omaggiando 10.000 giovani e turisti con i gustosi pocket samples della linea BBMIX di Ventura. Vere delizie del palato, BBMIX Sprint e BBMIX Multivit sono mix salutistici di frutta…

Sicilia: in corso mappatura sulle pratiche di irrigazione in agrumicoltura

Un centinaio le aziende agrumicole siciliane coinvolte nella mappatura sulle pratiche di irrigazione esistenti e le esigenze delle imprese, avviata nell'ambito del progetto " A.C.Q.U.A . – Agrumicoltura Consapevole della Qualità e Uso dell'Acqua", promosso dal Distretto Agrumi di Sicilia e dal…

Il lampone Enrosadira ha raggiunto anche Australia, Cina e Africa

Innovazione in frutticoltura: premiato Gilberto Molari

Gilberto Molari, titolare della vivai Molari e Gatti, ha ricevuto un premio per l'attività ventennale di ricerca e innovazione nel campo dei piccoli frutti. Il premio, denominato "Bella di Cesena" in quanto riferito all'antica varietà di pesca, è stato assegnato da parte dell'Associazione Terre…

Maltempo: frutteti, ortaggi e vigneti colpiti dagli eventi estremi dello scorso 10 luglio

Un mercoledì da dimenticare, quello appena trascorso. Abruzzo, Marche e Puglia sono le regioni maggiormente colpite dai fenomeni climatici estremi che, con grandine, trombe d'aria e violenti temporali, hanno colpito il litorale adriatico, ma anche alcune zone dell'entroterra, fino alla sera di mercoledì…

Alta moda: vestiti realizzati con foglie di banana

Una donna del Camerun è diventata un'eroina locale: progetta e crea vestiti realizzati con foglie di banano essiccate. Aveva già esperienza nella creazione di abiti con diversi tipi di tessuto, così suo marito le chiese di usare foglie di banano per creare una giacca da uomo. I risultati sono stati…

M.H. Verpackungs- und Anlagentechnik GmbH

Soluzioni complete su misura per patate, cipolle e carote

Le patate novelle tedesche sono in vendita da diverse settimane e si sta preparando anche la campagna di quest'anno per carote e cipolle. Per Michael Hörnschemeyer, amministratore delegato della M.H. Packaging and Plant Technology, questa sarà come sempre l'alta stagione. Dopotutto, le soluzioni complete…

La Francia approva l'uso di SmartFresh™ per i meloni

Il ministro francese dell'agricoltura ha approvato l'uso della tecnologia di post-raccolta SmartFresh™ (fornito dalla AgroFresh) sui meloni. La Francia è uno dei principali produttori di meloni in Europa. "AgroFresh si impegna a investire nella ricerca per estendere i vantaggi della tecnologia…

Bilancio record per Patfrut: valore della produzione a 92 milioni di euro (+43%)

Il 2018 si è chiuso con un bilancio particolarmente importante per Patfrut , sia dal punto di vista economico che per quanto concerne il profilo gestionale con eventi davvero straordinari per natura ed entità. La cooperativa ferrarese – aderente alle Organizzazioni di produttori Apo Conerpo ed Agripat, a…

Packaging redditizi per il consumatore finale: buoni sconto in cambio di cassette ortofrutticole

"Crediamo che i nostri prodotti debbano essere presentati in un contenitore che li valorizzi e stia al passo con la loro qualità. E' in seguito a questa esigenza che abbiamo deciso di investire in nuovi imballaggi in PoliPropilene (codice materiale plastico PP05), i quali ci consentono di esporre e…

Colpita una vasta area che comprende le due regioni

Forti grandinate e vento in Emilia Romagna e Marche

Ampiamente preannunciata, l'ondata di maltempo di ieri, 9 luglio 2019, ha colpito duramente anche l'Emilia Romagna. Nella zona di Cesena si è registrata una grandinata di poco più di un minuto nella zona nord di campagna e anche in quella sud di collina. Varietà di nettarina Gea, colpita dalla grandine…

Gli ortaggi freschi continuano a guadagnare terreno nella ristorazione

Smoothies da bere passeggiando, pomodorini snack tra una riunione e l'altra o nei menù di ristoranti prestigiosi. Bauke van Lenteren , Manager Convenience presso l'azienda di breeding orticolo Rijk Zwaan , spiega come gli ortaggi freschi stiano diventando un prodotto di punta nel mercato della…

La carta prodotta dall'erba, un'alternativa per gli imballaggi

Di fronte all'esigenza di utilizzare scatole in cartoncino e cartone per imballaggio destinate al commercio, si stanno considerando alternative sostenibili alla carta tradizionale, come quella prodotta con erba o ricavata dagli scarti di erba, una materia prima a crescita rapida che permette di…

Solo fumo negli occhi la comunicazione del Ministero di pochi giorni fa

Revisione mezzi agricoli, solito guazzabuglio all'italiana

Ancora è tutto fermo circa la revisione dei mezzi agricoli. E se, da una parte, molti agricoltori preferiscono così, sul fronte sicurezza c'è da essere preoccupati. Nei giorni scorsi il Ministero ha pubblicato in Gazzetta Ufficiale ( cfr. FreshPlaza del 8/07/2019 ) le nuove date di scadenza per le…

Peter Grundhöfer:

'Non ci consideriamo commercianti, ma fornitori di servizi'

Il prossimo anno, la Grundhöfer GmbH avrà compiuto 100 anni. "Avevo già decenni di esperienza nel commercio della frutta quando, nel 1990, ho assunto la guida della società Rettich Weiss (fondata nel 1920) e ora lavoriamo con la seconda generazione, con mio figlio Thomas, mia figlia Christin Neubauer e…

Ecco come arginare l'inquinamento da fumarole e non solo

Scarti agricoli possono diventare carburanti ecologici

Trasformare le biomasse in combustibile diesel, utilizzando vapore e luce solare. Questo il risultato di una ricerca internazionale con possibili applicazioni nel trasporto aereo, pubblicata su Nature Energy e firmata anche dall'Istituto di chimica dei composti organometallici del Cnr. Una notizia…

Anticipo della maturazione in frutticoltura grazie a una tecnologia innovativa

"Un'area storicamente nota per la coltivazione di grano, oggi sperimenta una nuova tecnologia innovativa per la produzione precoce di albicocche. Infatti, attraverso un innovativo sistema di copertura protettiva, che consiste in una tensostruttura con film rinforzato Polyfilm-Plus e una tecnica di…

La linea Helpy della Ecogreen Italia

Trattorino elettrico per il trasporto e il traino di treni di bins per frutta

E' adatto alla raccolta di mele, pere, pesche, arance, kiwi e altre tipologie: stiamo parlando di Helpy, il trattorino elettrico per il trasporto e il traino di treni di bins per frutta della Ecogreen Italia . "Può trainare da 10 a 12 cassoni di frutta – spiega Leonardo Zanarini , titolare dell'azienda…

Edible coating con olio di rosa canina mantiene la qualita' delle susine

Gli stessi ricercatori che da anni lavorano sugli edible coating (rivestimenti commestibili) a base di estratti vegetali e oli essenziali applicati alle susine ( cfr. Freshplaza del 23/01/2017 ), hanno pubblicato un nuovo studio sugli effetti di un edible coating a base di olio essenziale di rosa canina.…

Grandine in provincia di Foggia a un giorno dal raccolto

Nel pomeriggio di giovedì 4 luglio 2019 si è verificata una violenta grandinata che, insieme a forti precipitazioni, hanno distrutto diverse coltivazioni. Le zone maggiormente colpite sono Ascoli Satriano, Candela, Sant'Agata, Deliceto e Cerignola e tutte le aree limitrofe della provincia di Foggia.…

Brands Award 2019 per le zuppe DimmidiSi' Gusto d'Oriente

Le zuppe fresche DimmidiSì Gusto d'Oriente si aggiudicano il primo posto nell'ampia categoria Gastronomia e Piatti Pronti dei Brands Award New Entry 2019 , l'iniziativa di Gdoweek e Mark Up che premia le migliori performance annue di marca nei beni di largo consumo. Il Premio New Entry, sezione speciale…

Una proposta della belga Starfruit

Nuovo imballaggio in cartone per prodotti esotici

Per ridurre l'impiego di plastica negli imballaggi, la ditta belga Starfruit ha lavorato insieme a Starpack allo sviluppo di una nuova confezione in cartone dedicata al frutto della passione. L'imballaggio è interamente in cartone e presenta dei fori quadrati. "Il primo prodotto a essere confezionato nel…

Per coltivare specialita' per tutta l'estate

Temperatura e umidita' sotto controllo nella serra con l'impianto di nebulizzazione ad alta pressione

Otto società belghe hanno unito le forze per creare il collettivo commerciale Tomeco. I coltivatori affiliati si sono posti come obiettivo quello di crescere orientandosi al cliente, il che richiede una qualità costante per tutto l'anno. In estate, per specialità come il pomodoro cuore di bue e il San…

Servono pero' i Decreti attautivi

Revisioni mezzi agricoli: scadenza fra due anni

L'Italia è la nazione dei rinvii e delle proroghe. E anche questo Governo è entrato nell'ottica, spostando in avanti scadenza per la revisione dei mezzi agricoli. E, fino a che non saranno promulgati i decreti attuativi, l'inizio delle revisioni non potrà avvenire. Ecco di seguito le nuove scadenze:…

UE: piu' precision farming per ridurre i fertilizzanti

Si può ulteriormente razionalizzare l'impiego dei fertilizzanti nell'Unione europea. Uno studio pubblicato il 1° luglio dalla Commissione agricoltura UE ha rilevato la…

Basso mantovano: gravi danni a ortaggi e frutta

Una grandinata molto intensa, nella serata del 3 luglio, ha provocato danni per milioni di euro, almeno secondo le prime sommarie stime. La zona colpita è quella del basso mantovano. In particolare, sono stati interessati i comuni di Quistello, Poggio Rusco, Magnacavallo, San Giovanni del Dosso, San…

I coltivatori di mele apprezzano gli imballaggi senza vassoio

I melicoltori già da un po' di tempo confezionano le mele senza vassoio e apprezzano la Redpack perché rinnova continuamente le sue macchine da imballaggio in flow-pack. La…

La Bulgaria implementera' controlli piu' rigorosi sulla tracciabilita' delle importazioni di frutta e verdura

La Bulgaria ha in programma di creare un registro dei commercianti di frutta e verdura e traccerà le merci degli importatori dal confine fino allo scaffale. Si controllerà se…

Austria: riduzione degli sprechi alimentari

In Austria, circa 577mila tonnellate di rifiuti alimentari evitabili si accumulano ogni anno. Il gruppo distributivo Kastner si impegna ormai da molti anni sulla prevenzione…

FIDAF audita al Senato in merito al Disegno di Legge sull'agricoltura biologica

Martedì 2 luglio la Federazione Italiana dei Dottori Agrari e Forestali ( FIDAF ) è stata audita in Commissione agricoltura del Senato in merito all'iter di conversione del…

Plastiter

Nuovi vassoi in plastica piu' rigidi e stabili per l'imballaggio della frutta

L'imballaggio della frutta per la conservazione in condizioni ottimali è, senza dubbio, una delle sfide maggiori per i produttori. Ecco perché la società Plastiter, fondata a Cordoba, Argentina, come fornitore di contenitori in plastica monouso, ha deciso di esplorare nuovi mercati nel 2018, con…

Servono anche le tecnologie giuste

Enorme potenziale per i trasformati di frutta e verdura in Cina

Su scala globale, le persone sono sempre più orientate al mangiare prodotti sani. Pertanto, frutta e verdura stanno diventando sempre più importanti nella vita quotidiana dei consumatori. In Cina, questa tendenza non si riflette solo nel consumo di frutta e verdura fresca, ma anche nei prodotti…

A Firenze il primo incontro, presente anche il Crpv

Un progetto europeo per migliorare la fertilita' del suolo

Anche il Centro ricerche produzioni vegetali, Crpv, ha partecipato al primo incontro del progetto europeo " Excalibur - valorizzazione del potenziale multifunzionale della biodiversità sotterranea nell'orticoltura". In altre parole, lo scopo principale del progetto è studiare l'attività dei…

Solanum plastisexum, il pomodoro diverso

Biologi della Bucknell University, della San Francisco State University e del Northern Territory Herbarium (Australia) hanno identificato un pomodoro selvatico che per decenni è stato soppiantato dalla classificazione ed è ora stato descritto come una nuova specie appartenente al Solanum dioicum group…

Diffusione di Anastatus bifasciatus da parte di Bioplanet in più regioni d'Italia

Cimice asiatica: in corso il lancio dell'insetto antagonista

Con la ripartenza delle infestazioni di Halyomorpha halys, la cimice asiatica , sono iniziate già da qualche settimana le introduzioni del suo migliore antagonista autoctono, il parassitoide oofago Anastatus bifasciatus . Superando le discussioni su potenziali candidati esotici il cui rilascio resta…

Un atomizzatore a ventole anteriori per il frutteto

Il coltivatore di frutta polacco, Pawel Dominiak, non riusciva a trovare la macchina perfetta per effettuare i trattamenti nel suo frutteto vicino a Varsavia, e ha pensato di costruirsela. L'atomizzatore di Pawel ha avuto subito successo, e non solo in Polonia. Jan Berend van den Berg arriva da Lienden,…

E' in grado di causare danni notevoli alla produzione di frutta

Cimice asiatica sempre piu' presente nei Paesi Bassi

La cimice asiatica o cimice marmorizzata grigio-marrone (specie Halyomorpha halys, anche conosciuta come Brown marmorated stink bug) è stata avvistata nel Limburgo (Paesi Bassi) per la prima volta quest'anno. Questo insetto è originario dell'Asia, ma ora si trova anche in Nord America e in Europa. Dal…

Andrea Montagna e' il nuovo amministratore delegato di Bonduelle Italia

Andrea Montagna è il nuovo amministratore delegato di Bonduelle Italia . Montagna succede a Gianfranco D'Amico, che è stato nominato General Manager di Bonduelle Fresh Europe.…

Fulvio Berton (JVS): quello sementiero e' un settore in continua evoluzione

Con una profonda esperienza professionale nel settore dell'agribusiness, e con numerosi incarichi strategici in contesti internazionali, Fulvio Berton è il nuovo Global Strategy and Business Development Lead e Board Advisor di JVS , Japan Vegetable Seeds. Berton metterà il proprio know-how al servizio…

Piemonte: un osservatorio regionale su prezzi e dinamiche della filiera frutticola

" Frutta e legalità – Operazione verità ": questo il tema dell'iniziativa organizzata da Coldiretti Piemonte. A intervenire Alberto Cirio, presidente della Regione Piemonte; Giancarlo Caselli, presidente del Comitato scientifico dell'Osservatorio Agromafie; Roberto Moncalvo, presidente di Coldiretti…

Potature facili anche in castagneti e tutta la frutta a guscio. Guarda il video!

Nessun problema di altezze con le piattaforme autolivellanti

Una macchina elevatrice per potature precise e in sicurezza, in ambienti complicati. L'azienda Mecaplus presenta le proprie piattaforme con cestello, utilizzate soprattutto per potature di impianti molto alti, come tutta la frutta a guscio. "Castagni, noci e noccioli - spiega Tiziano Pierri , referente…

Spagna: nuovo imballaggio biodegradabile per gli ananas coltivati a El Hierro

Un gruppo di studenti dell'Università di La Laguna, in collaborazione con la società Mercahierro, ha sviluppato un nuovo format di imballaggio sostenibile come alternativa alla plastica. Ciò renderà possibile la vendita di ananas a fette dall'isola delle Canarie di El Hierro. Il prodotto è stato…

La busta Süperbag potrebbe consentire un risparmio di 170 ton di plastica ogni anno

Il Lussemburgo ha in programma di risparmiare 170 tonnellate di plastica all'anno con un nuovo prodotto lanciato martedì scorso in 10 negozi e supermercati del Lussemburgo. Süperbag è il nuovo alleato degli acquirenti pensato dalla piattaforma di gestione e riduzione degli sprechi Valorlux e dalla…

MET: nuovo generatore per la frigoconservazione

MET Srl , a conferma della manifesta volontà di continuare a investire nelle applicazioni dell'ozono nella frigoconservazione, annuncia la messa in funzione di un nuovo generatore che, in questa configurazione, è in grado di gestire in modalità automatica un volume totale di 124.300 m 3 , suddiviso su 9…

La Commissione europea risponde a interrogazione parlamentare italiana sull'embargo russo

Si riporta qui di seguito la risposta fornita da Cecilia Malmström , a nome della Commissione europea, in merito all'interrogazione parlamentare in materia di embargo russo,…

Sicilia: contrasto al fenomeno dello smaltimento non autorizzato di rifiuti speciali nelle campagne

L'attività di vigilanza da parte della polizia sarà ulteriormente intensificata, nei prossimi giorni e per tutto il periodo estivo, anche in orari notturni, nella Sicilia sudorientale, al fine di contrastare il fenomeno delle cosiddette "fumarole", cioè i roghi non autorizzati che interessano non…

Rotondella non rinuncia alla sua festa in onore dell'albicocca locale

L'amministrazione comunale di Rotondella (Matera) non si arrende davanti alla crisi di mercato che sta mettendo in difficoltà diversi produttori di albicocche. Infatti, di fronte a prezzi di vendita che non superano i 0,25 €/kg, un evento che possa ridare valore al prodotto non può far altro che dare…

St'Orto

E' nato a Conversano un progetto di agricoltura prêt-à-manger

Un modo di unire l'agricoltura biologica all'esperienza di avere un orto tutto per sé per piantare, coltivare e raccogliere cibo di provenienza certa. Un orto da prenotare e coltivare a piacere, un progetto di agricoltura prêt-à-manger : tutto questo è St'orto . I campi di St'orto si sono aperti…

Enrique Azcárate della Envapack

Per sostenere la moda dei mirtilli serve investire nella qualita'

A seguito del calo dei prezzi dei mirtilli, alcune aziende hanno frenato i loro investimenti in questo segmento. Non solo, la scommessa è ora quella di fornire un frutto di qualità premium: un mirtillo compatto, di consistenza massima e con il calice intatto. "Queste caratteristiche si possono ottenere…

DL Crescita, Confagricoltura: bene la lotta all'italian sounding

"L'approvazione definitiva del decreto Crescita, al di là degli interventi in materia fiscale, volti ad introdurre maggiori garanzie e tutele al consumatore, si segnala pure…

Acido abscissico per contenere i danni da freddo del basilico durante la conservazione in cella

Il basilico tagliato fresco è molto sensibile alle basse temperature durante lo stoccaggio post-raccolta. I ricercatori dell'Università della Florida (Immokalee) hanno valutato se l'applicazione fogliare pre-raccolta di diverse concentrazioni di acido abscissico (ABA) possa aumentare la tolleranza delle…

Subentra a José Graziano da Silva

Qu Dongyu eletto direttore generale della FAO: e' il primo cinese a ricoprire l'incarico

Qu Dongyu è stato eletto, domenica 23 giugno 2019, direttore generale della FAO, l'Organizzazione delle Nazioni Unite per l'alimentazione e l'agricoltura. E' il primo…

Alleanza Cooperative ha partecipato al Gruppo Misto Ortofrutta a Parigi

L'Alleanza Cooperative Agroalimentari ha partecipato ieri 26 giugno a Parigi alla riunione del Gruppo Misto Ortofrutta che come ogni anno vede impegnati associazioni ed organizzazioni della filiera ortofrutticola e rappresentanti istituzionali in una due giorni di confronto e dibattito sulle principali…

Spagna: +8% nelle esportazioni di frutta e verdura del primo trimestre 2019

Secondo i dati doganali elaborati dall'associazione spagnola FEPEX, da gennaio ad aprile 2019 le esportazioni di frutta e verdura dalla Spagna sono aumentate dell'8% in…

Nuova location per Hoogsteder: l'inaugurazione riflette le ambizioni dell'azienda

Di recente, la compagnia olandese Hoogsteder ha inaugurato il suo nuovo sito a Bleiswijk. Oltre 500 dipendenti sono intervenuti all'evento, per godersi la festa organizzata nei nuovi impianti e divertirsi con la famiglia. E' stata l'occasione per Hoogsteder di presentare la nuova location, costruita in…

Ue-Vietnam: l'accordo di libero scambio verra' firmato il 30 giugno

Il Consiglio dell'Unione europea ha adottato decisioni relative alla firma di due accordi tra l'Ue e il Vietnam, lo scorso 25 giugno: un accordo di libero scambio (FTA) e un accordo sulla protezione degli investimenti (IPA). Entrambi saranno firmati il 30 giugno 2019 ad Hanoi . L'accordo di libero…

"I sacrifici di un anno ci vengono pagati con pochi centesimi"

Basilicata: agricoltori in protesta per i prezzi stracciati della frutta

Si è svolto nel pomeriggio di ieri, mercoledì 26 giugno 2019, in presenza del neo eletto assessore regionale all'agricoltura, un nuovo incontro con gli agricoltori colpiti dall'eccezionale evento climatico verificatosi lo scorso 12 maggio nel Metapontino, in Basilicata. Oltre un centinaio i produttori ha…

Le tecnologie Unitec per penetrare il mercato giapponese

"Il Giappone è un buon mercato per fare business per un posizionamento di buona qualità, ma è anche mercato rischioso per chi pensa di fare il furbetto e commercializzare una qualità mediocre. Questo perché lo standard di qualità nel mercato giapponese è molto alto. I consumatori acquistano prodotti…

Biovap presenta un sistema innovativo ed efficace rispetto ad altri sistemi analoghi

Una macchina per disinfettare il terreno con il vapore

Finalmente una macchina che sfrutta il vapore per disinfettare il terreno e dà risultati ottimi. E' semovente, adatta sia alle colture protette che al pieno campo, (orticole e floricole), per qualsiasi situazione in cui si debba eliminare o prevenire la stanchezza del terreno. Grazie al vapore, i…

Puglia e Sicilia registrano un incremento dei consumi

Canale horeca: la destinazione alternativa per frutta e verdura in estate

Con l'arrivo delle alte temperature, oltre all'aumento dei consumi di frutta e verdura tipicamente estiva, cresce anche il desiderio di abbandonare le calde e afose città italiane per spostarsi verso i luoghi di villeggiatura. FreshPlaza, intenzionata a fare un'analisi sul canale horeca in questo…

Embargo russo fino al 31 dicembre 2020: Putin prolunga di un altro anno

L'embargo russo è stato prolungato di un altro anno: fino al 31 dicembre 2020 . Prevedibile o meno, in cinque anni il settore ortofrutticolo italiano ha perso mercati e guadagni che non torneranno più indietro. Ad agosto 2014, il presidente russo Vladimir Putin aveva firmato un ordine che vietava…

Si puo sconfiggere lo spreco alimentare con un modello Airbnb?

Un recente studio di Zest Labs sulla shelf life dei prodotti ortofrutticoli ha rilevato che la freschezza varia notevolmente a seconda dei prodotti e dei punti vendita.…

Franz Sroka, Srotec GmbH Bochum:

Legare ed etichettare i prodotti a mazzetti in un colpo solo

La competenza principale della Srotec GmbH, una società con sede a Bochum, è lo sviluppo, la progettazione e la produzione di macchine per il raggruppamento, l'etichettatura, il taglio e l'incollaggio. Queste macchine devono essere adattate in modo ottimale alle esigenze dei clienti. Lo sviluppo di tali…

Retine compostabili e etichettatura laser per gli avocado: obiettivo zero plastica entro il 2020

Allo Smart Agriffod Summit di Malaga è stato presentato un progetto per porre fine all'utilizzo della plastica negli imballaggi destinati all'avocado. La ditta Alcoaxarquia, azienda che produce frutta tropicale, con sede a Malaga e piantagioni in Spagna e Perù, ha già iniziato a utilizzare retine in…

Andrea Montagna e' il nuovo presidente di Unione Italiana Food IV Gamma

Andrea Montagna , nuovo amministratore delegato di Bonduelle Italia, è stato nominato presidente di Unione Italiana Food IV Gamma , la nuova associazione nata dall'unione di…

Speciale rivista Primeur-FreshPlaza per la fiera madrilena: prenota il tuo spazio!

L'edizione 2019 di Fruit Attraction si preannuncia la piu' grande di sempre

Per l'undicesima edizione, che si terrà dal 22 al 24 ottobre 2019, l'area espositiva dovrebbe aumentare del 10,8% rispetto allo scorso anno: parliamo di Fruit Attraction e ad annunciare il dato sono stati gli stessi organizzatori della fiera madrilena. L'evento ospiterà 1.800 aziende espositrici e…

Per il suo 50mo anniversario, Blue Whale svela il nuovo logo

Settimana scorsa, il principale esportatore francese di mele ha celebrato il suo cinquantesimo anniversario a Montauban. Alain Vialaret e Christophe Belloc , rispettivamente amministratore delegato e presidente della Blue Whale, hanno inaugurato la serata con un discorso che ha ripercorso la storia…

I vigneti pugliesi godono di ottima salute: tra un mese l'inizio della commercializzazione

Ancora poche settimane all'inizio della commercializzazione di uva da tavola pugliese, un prodotto per il quale la nostra Penisola vanta coltivazioni famose in tutto il mondo, grazie anche all'elevata professionalità di molti agricoltori. Per capire l'attuale stato fenologico delle piante, abbiamo…

Aartsenfruit diventa Aartsen: il reportage fotografico

L'olandese Aartsenfruit ha ufficialmente inaugurato la nuova sede dell'impresa familiare, rinominandola come il cognome dei titolari: Aartsen. Una decisione pianificata nei minimi dettagli e in linea con la strategia e la visione dell'azienda. Clicca qui per accedere all'album fotografico completo. La…

Scelta da tre dei siti produttivi della Morrisons

Brillopak mostra l'automazione nella produzione orticola

Al PPMA Total Show (1-3 ottobre 2019), la ditta Brillopak presenterà la P180 Spider Arm Cell, che carica e dispone confezioni di prodotti ortofrutticoli nei bins, per la vendita al dettaglio. Il sistema P180 di Brillopak è stato recentemente scelto da tre siti di produzione e trasformazione di prodotti…

abbGrowers valuta la vendita di meta' delle azioni a coltivatori esteri

L'azienda limburghese abbGrowers, uno dei più grandi commercianti e importatori di mirtilli nei Paesi Bassi e in Europa occidentale, sta valutando la possibilità di vendere la metà delle azioni a coltivatori esteri. Fred Douven Secondo il direttore e fondatore dell'azienda, Fred Douven , la vendita…

Almaverde Bio: arrivano le confezioni 100% compostabili e cresce la vendita sfusa

Con la nuova confezione totalmente compostabile, Canova , società del Gruppo Apofruit e licenziataria esclusiva del marchio Almaverde Bio per l'ortofrutta, conferma il suo impegno concreto nella riduzione della plastica degli imballaggi, per la tutela dell'ambiente e la sostenibilità della sua…

Il negoziato sul libero scambio UE-Mercosur e' alle battute finali

Negoziatori UE e dei Paesi del Mercosur, il blocco commerciale dell'America latina, sono a lavoro da venerdì a Bruxelles per chiudere un accordo di libero scambio che mette…

Angelo Garofano riconfermato alla guida della Op APOC

"Sono davvero orgoglioso della mia riconferma alla guida della Op, un ruolo delicato che rivesto con tanta passione. Ringrazio tutti i soci e il personale: sono loro la vera forza della nostra organizzazione di produttori e a loro chiedo di continuare a starmi vicino e a sostenermi per i prossimi…

Il gruppo Multi Import partecipera' al Cibus Tech

Tutte le soluzioni nel campo dei sistemi automatici di fascettatura

Un settore in continua espansione, che necessita di tecnologie e competenze all'avanguardia. Ci sono novità in vista per il Gruppo Multi Import, che sarà parteciperà alla prossima edizione di Cibus Tech (Parma, 22-25 ottobre 2019). Alla fiera, il gruppo presenterà diverse applicazioni di confezionamento…

L'esperienza di OMIP in Messico

Denocciolatrici per avocado e drupacee: il mercato latino-americano risponde bene

Riscontri positivi di ritorno dall'Expo Pack di Guadalajara, in Messico, dove c'è stato un buon interesse sulle linee di lavorazione dell'avocado e della frutta in generale. "Sono stati apprezzati i vantaggi e il rapporto qualità-prezzo delle nostre linee per denocciolare, pelare e depolpare la frutta.…

Prezzi fallimentari per pesche e albicocche: le proteste dei produttori continueranno anche nelle prossime settimane

Produttori disperati richiedono alle istituzioni soluzioni immediate per risollevare le diverse aziende agricole colpite da una crisi che è andata sempre più intensificandosi per le condizioni atmosferiche anomale degli ultimi mesi. E' quello che si verificato lo scorso venerdì 21 giugno nel metapontino,…

Lavori in corso a Cesena per un'area dimostrativa

L'innovazione tecnologica sotto serra sta per trovare casa

Un Centro Dimostrativo Permanente per l'orticoltura in serra: è quello che sta nascendo in un'area attigua alla Fiera di Cesena. Lo aveva annunciato Renzo Piraccini nei mesi scorsi ( cfr. Freshplaza del 28/11/2018 ) e i lavori sono appena partiti. "Dopo il successo del Greenhouse Tecnology Village a…


© FreshPlaza.it 2019

Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto