Avvisi





Ricerca di personale

Top 5 -ieri

Top 5 -ultima settimana

Top 5 -ultimo mese

Frutta

La testimonianza della calabrese Op Agricor

Albicocche della Piana di Sibari: da fine mese si entra nel clou di commercializzazione

Da circa dieci giorni è iniziata la campagna delle albicocche della Op Agricor, proprietaria del marchio commerciale Gallo, che ha sede nella Piana di Sibari, in Calabria. Pur essendoci poco prodotto sui mercati, finora le vendite non hanno soddisfatto pienamente le aspettative. Si rimane, però,…

Pietro Ciardiello: "Bisogna rafforzare la filiera italiana del melone puntando sul retato che marca la fetta"

La Coop Sole incrementa i volumi e le superfici destinate a melone

"Per l'attuale campagna, contiamo di movimentare 5000 tonnellate di meloni e pensiamo di terminare circa un mese più tardi rispetto allo scorso anno, arrivando intorno al 10 settembre. Anche le superfici investite a melone sono incrementate di circa il 10%; si pensi che, per la precedente campagna…

Donnalia e' sempre piu' proiettata verso l'export

Albicocche siciliane: ottime prospettive per la campagna 2020

Da qualche giorno, sono iniziate le prime raccolte di albicocche in Sicilia, che quest'anno dovrebbero far segnare una certa discontinuità rispetto al 2019. A fare il punto della situazione sono i fratelli Di Pasquale di Delia, in Sicilia, il cui core business è costituito proprio dalle drupacee. Angelo…

Il 40% dei frutticoltori sradichera' i propri alberi dopo la raccolta

Situazione disperata per il settore delle drupacee nella regione spagnola di Valencia

Nella regione spagnola di Valencia, i produttori di drupacee stanno registrando risultati disastrosi, in questa campagna, che stanno portando la situazione del settore a livelli insostenibili. Tanto che l'Associazione valenciana dei produttori agricoli (AVA-ASAJA) mette in guardia sul fatto che il 40%…

Gravi perdite minacciano le esportazioni di frutta ungherese

Flessione del raccolto di susine del 70-80 per cento

In gran parte dell'Ungheria, nelle ultime settimane le temperature notturne sono scese sotto zero. Questo ha avuto un forte impatto sullo sviluppo delle drupacee. "Ci aspettiamo…

In Romania, nel 2019

Importazioni di piccoli frutti 4,5 volte superiori alle esportazioni

La Romania ha oltre 300 coltivatori di piccoli frutti e una produzione annua di 23.000-30.000 tonnellate. La nazione ha esportato mirtilli per un valore di 10 milioni di euro nel 2019. I primi tre mercati di esportazione sono risultati Gran Bretagna, Irlanda e Germania. La coltura dei piccoli frutti si è…

Il kiwi italiano di Origine Group va forte sui mercati esteri

E' ormai terminata, in netto anticipo rispetto all'anno precedente, la campagna del kiwi italiano di Origine Group. Una campagna che ha visto una forte crescita delle vendite, ma che è stata divisa in due parti dalla pandemia da Coronavirus. "In totale abbiamo venduto 33.000 quintali di kiwi italiano sui mercati esteri, pari al 49% in più rispetto alla campagna 2018/19 – affer…

'Non e' piu' necessario fare scorte di ortofrutta'

Fine lockdown: si riducono gli ordinativi per i fruttivendoli

La fine del lockdown riassesta in parte l'andamento commerciale per l'ortofrutta, comparto, questo, che ha segnato una curva positiva negli ultimi mesi. Infatti, malgrado la frutta e la verdura fresca siano prodotti a elevata deperibilità, gli Italiani, durante le ultime 10 settimane di chiusure, non…

Javier García Linares (Surinver): 'Forte richiesta di cibi pronti pronti, anguria, zucca e mais'

Il mercato del peperone torna alla normalita' dopo la follia di marzo e aprile

L'offerta di peperoni di Murcia e del sud di Alicante, in Spagna, inizia a riprendersi dopo i volumi significativamente bassi e l'elevata domanda di marzo e aprile. "Dall'inizio di marzo ad aprile, le temperature sono state di circa 6 gradi inferiori a quelle dello stesso periodo del 2019. Inoltre, l'abbondanza…

Rapporto Tridge

Previsto raccolto abbondante per le ciliegie statunitensi e turche

Tridge, una piattaforma di approvvigionamento globale, nonché hub di market intelligence per acquirenti e fornitori di prodotti alimentari, riferisce che i mercati…

Kipepeo bio & fair GmbH

Problematiche per l'approvvigionamento delle merci provenienti dai Paesi tropicali

Da oltre vent'anni, l'azienda Kipepeo offre una ricca selezione di frutti tropicali, provenienti da aziende agricole su piccola scala, al commercio tedesco di alimenti naturali. Nel corso degli anni, sono stati realizzati progetti di successo in diversi paesi tra i quali in Uganda, Tanzania, Thailandia e…

Quest'anno la provincia cinese del Gansu ha prodotto meno angurie

La città-prefettura cinese Lanzhou, capoluogo della provincia nordoccidentale del Gansu, vanta una tradizione nella coltivazione dell'anguria, che risale ai tempi antichi. L'anguria Huang Guifei è una varietà caratteristica di questa zona. La polpa del frutto è di un colore giallo uniforme e la buccia è…

Yello, si conclude la stagione: ottimi riscontri sia in Italia che all'estero

Piacciono sempre di più il sapore e il colore di yello®, la mela a buccia gialla di varietà Shinano Gold, commercializzata dai Consorzi altoatesini VOG e VI.P., contraddistinta da un gusto dolce e da una polpa soda e succosa. La stagione commerciale, iniziata lo scorso dicembre, quest'anno si è conclusa come da programma a fine aprile grazie ad una produzione di 850 tonnella…

Laurent La Morella, di Lorre

Da quando i mercati belgi sono chiusi, si vendono piu' imballaggi di piccole dimensioni

"Attualmente, il mercato del dattero Mejoul è molto stabile in termini di fornitura. Sudafrica e Namibia sono in produzione. I datteri mostrando dimensioni un po' più piccole del solito. Nelle ultime settimane, la domanda di datteri è aumentata a causa del Ramadan. Tuttavia, questo incremento ha avuto…

22 maggio 2020

Giornata mondiale della biodiversita': progetto del CRPV per recuperare varieta' antiche di frutta

Bios, dal greco "vita" e Diversitas, dal latino "diversità, varietà". In sintesi "varietà della vita presente sul pianeta". E' questa ricchezza immensa che si celebra nella Giornata Mondiale della Biodiversità istitui…

Spagna: ridotta la superficie coltivata

Buona annata per i meloni, piu' difficile vendere angurie di grosso calibro

Secondo fonti della zona, quest'anno la superficie coltivata a meloni Piel de Sapo in Spagna è stata nuovamente ridotta di circa il 10%, mentre quella delle varietà destinate maggiormente all'export, ovvero  Charentais, Galia, gialletti e Cantalupo, ha subito una riduzione del 5% circa. Ciò è stato dovuto…

Zweer van Aalsburg, di FruitMasters

Il prezzo delle pere Conference e delle mele Elstar ha superato l'euro

Le ultime sono state settimane molto impegnative, presso la compagnia olandese FruitMasters. "Ovviamente, anche noi abbiamo registrato un incremento del lavoro durante le settimane iniziali della crisi pandemica, nelle quali i consumatori hanno fatto incetta di generi alimentari, ma in realtà la…

Intervista ad Alfredo Amoroso di MedHermes

Un progetto di filiera che guarda avanti

Le dinamiche del mercato ortofrutticolo internazionale seguono regole che spesso vengono determinate dalle più disparate condizioni: i trend consumistici, i fattori climatici e la sostenibilità ambientale, solo per citarne alcuni. Si tratta di elementi che devono armonizzarsi, lungo il percorso che va…

Puglia: produzioni salve da cascola e ammaccature

Non tutto e' perduto dopo le forti raffiche di vento della scorsa settimana

Dopo le forti raffiche di vento registratesi la scorsa settimana in Puglia, molti produttori sì sono ritrovati davanti a uno scenario che mai avrebbero voluto vedere. Ciliegie e drupacee danneggiate e cadute, proprio a poche ore dalla raccolta, ma anche i vitigni sono stati fortemente colpiti. Ci sono,…

A darne l'annuncio e' Christophe Ochs dell'azienda francese Albafruit

Le prime uve bianche senza semi dell'emisfero nord sono disponibili da oggi

L'azienda francese Albafruit ha appena ricevuto le prime uve bianche Early Sweet (Grapa), senza semi, appena raccolte, di origine marocchina. Sono passati 15 anni da quando Christophe Ochs, direttore dell'azienda francese, si è specializzato nell'importazione di uva dal Marocco. "Ci piace particolarmente…

Watermelon Wedger taglia i frutti senza una lama mobile

Le angurie di grande calibro diventano un prodotto pratico

L'anguria è un frutto di grandi dimensioni e di peso ragguardevole. E' per questo che sempre più rivenditori scelgono di offrire questo frutto tagliato in sezioni invece che intero. Si tratta di un frutto popolare per via del suo sapore, del suo colore rosso e del suo aspetto rinfrescante. Inoltre,…

Robin Anaya del Grupo Athos

L'escursione termica d'alta quota rende unici i mirtilli degli altopiani peruviani

La stagione dei mirtilli peruviani inizierà ad agosto e durerà fino a gennaio. Il tempo finora è stato buono, con il giusto intervallo tra le temperature massime e minime, e la stagione sembra iniziare in tempo. Mirtilli coltivati negli altopiani peruviani Il Grupo Anthos coltiva i mirtilli negli…

Pesche e albicocche al riparo da grandine e insetti con gli schermi Arrigoni

La seconda parte della primavera e la stagione estiva sono decisive per stimare la resa di quasi tutta l'annata frutticola. Ciliegie, albicocche, pesche, susine e mandorle sono alcuni esempi delle drupacee più comuni che tra poche settimane saranno avviate alla raccolta. Alla vigilia di questi momenti…

Report di Trigger

Spagna e Italia alle prese con una difficile stagione delle drupacee per problemi meteo e della manodopera

Tridge, una piattaforma di approvvigionamento globale, nonché hub di market intelligence per acquirenti e fornitori di prodotti alimentari, informa che le nettarine spagnole e le albicocche italiane stanno…

Daniele Neri: "Sono quelle che si sono salvate dalla gelata di aprile"

La riscossa delle pesche e nettarine tardive

Già da tempo, il vivaista Daniele Neri sottolinea come in agosto e settembre vi siano finestre di mercato interessanti (cfr. FreshPlaza del 31/10/2019) e, quest'anno, le pesche e nettarine tardive in Emilia Romagna si sono salvate di più rispetto al segmento precoce. "Sto ricevendo diverse richieste per…

In commercio i primi gelsi biologici del Sud Italia

"I primi gelsi vanno a ruba, c'è fermento sui mercati e non riusciamo a garantire grosse quantità a tutti i nostri clienti. Questi frutti si caratterizzano per le loro qualità benefiche e organolettiche", così riferisce Gino Digno, responsabile commerciale della Real Frutta Digno. "Dolci, biologici, saporiti…

L'importanza di raccogliere l'uva alla giusta maturazione

"Anni di esperienza ci forniscono le conoscenze per produrre uve da tavola di qualità, prodotte in un territorio che da sempre è apprezzato per la viticoltura". A dirlo è Salvatore Lombardia, la cui azienda è situata nella Sicilia sudorientale, nella Valle Dell'Acate, areale espressione di un terroir…

Baptiste Kervyn della Green Superfood

Il mercato dell'avocado durante la pandemia

La stagione colombiana dell'avocado è quasi alla fine, e sta per entrare nella bassa stagione. Per la Green Superfood, questo significa che la produzione passa al Brasile. Mauricio Lopez, responsabile vendite dell'azienda, afferma: "In Colombia, Caldas è attualmente la regione in fase di raccolta. Dopo…

Nel 2019/20 prevista riduzione nell'export di mele e pere dal Sudafrica

La Provincia del Capo Occidentale è la più grande regione di coltivazione di frutti decidui in Sudafrica, e rappresenta il 72 per cento della superficie e della produzione totale. Le altre regioni di coltivazione includono il Capo Settentrionale (17%), Capo Orientale (8%) e una produzione molto bassa…

La Turchia intende incrementare le esportazioni di ciliegie

Nelle città di Manisa e Izmir, nella Turchia occidentale, i produttori hanno cominciato a raccogliere le ciliegie. Per questa stagione, produttori ed esportatori si aspettano…

Polonia: rispetto all'anno scorso le mele hanno un prezzo piu' elevato del 94%

Dal 9 marzo al 5 maggio 2020, i prezzi medi dei 10 frutti più popolari in Polonia sono aumentati di oltre il 17%, rispetto allo stesso periodo dell'anno scorso. Le quotazioni…

Gli impatti del clima sulle vendite di meloni e angurie sono maggiori rispetto a quelli della pandemia

Ad Almeria, la raccolta di meloni e angurie è attualmente in pieno svolgimento. Il volume commerciabile delle angurie è ancora limitato, a causa del maltempo registratosi nel periodo di raccolta dei frutti. Ma questa situazione non ha penalizzato i meloni. Il Presidente del governo andaluso, Juanma…

Il commento di Philip Van Overbeke (Aardbeien Van Overbeke)

Vendite di fragole: piu' 30 per cento contro tutte le aspettative

Contro ogni previsione, il Covid-19 ha avuto poche ripercussioni sull'attuale mercato delle fragole. "Ci aspettavamo che esportazioni e vendite venissero interessate dalla crisi, ma in realtà la situazione è opposta. Ritengo di poter dire che le vendite di quest'anno sono più elevate del 30% rispetto…

In Peru', la produzione di mango a Casma e' in forte crescita, ma la domanda no

La regione di Casma, in Perù, è un'importante produttrice di mango che, negli ultimi anni, ha registrato una forte crescita ed espansione. La Exotic Producers and Packers (EPP) è un'azienda di coltivazione specializzata, con fattorie a Casma, Piura e Jayanca. Milton Calle spiega: "Ciascuna di queste…

Rapporto semestrale sulla produzione argentina di pomacee

Per la campagna di commercializzazione 2019/20, la produzione argentina di frutta decidua fresca è stata rivista al ribasso in 480.000 t di mele e 550.000 t di pere, a causa delle cattive condizioni meteo. Di contro, si stima che le esportazioni aumenteranno a 100.000 tonnellate per le mele fresche e a…

Jan, Albert, Gerco e Nijs van Zuilen sui 40 anni della Berrybrothers

Indipendenti nella vendita e coltivazione di piccoli frutti

La famiglia Van Zuilen fa scorrere nelle sue vene il succo di ribes rosso da 40 anni. Nel 1980, Jan e Karin van Zuilen hanno iniziato a coltivare frutta su un terreno di 3 ettari a Zoelmond, nella regione storica olandese di Batavia (nella provincia di Gheldria). Nel corso degli anni, questa azienda di…

Mean Frutta: 'I prezzi si sono mantenuti alti, a parte in qualche settimana'

Fragole: campagna positiva dal punto di vista produttivo, qualitativo e commerciale

"Quest'anno, la campagna fragolicola ci sta regalando grosse soddisfazioni. Un'annata positiva non solo dal punto di vista produttivo, con ottimi volumi già dalle prime battute, ma anche qualitativo e commerciale". A spiegarlo è Pasquale Melidoro, responsabile commerciale della Mean Frutta, una società…

Un imprenditore campano chiede prezzi piu' accessibili per favorire il consumo di ciliegie

"Questa campagna della ciliegie si presenta nella media, in termini di quantità, ma si osservano prezzi che vanno dagli 8 ai 12 €/kg. In più, la contingente emergenza ha provocato diverse alterazioni alla filiera produttiva, con conseguenza anche su questa campagna; infatti la raccolta e la lavorazione…

Dai mercati all'ingrosso notizie contrastanti: premiata l'alta qualita'

Prezzi variabili ma in calo per le ciliegie

La scorsa settimana, i prezzi delle ciliegie erano stati buoni, mentre ieri si è registrato un calo generalizzato, dal quale sono state escluse solo le ciliegie di alta pezzatura e le varietà più buone da mangiare. Insomma, c'è un'elevata variabilità nelle quotazioni. "Fino a sabato scorso, i prezzi sono…

Izak/Joel

Ungheria: produzione di pesche e albicocche notevolmente inferiore quest'anno

Le gelate registrate alla fine di marzo e agli inizi di aprile in alcune zone dell'Ungheria - con temperature che, in molti casi, hanno raggiunto i -10 °C - hanno avuto un…

Il commento di Rouxan Jansen van Rensburg (Core Fruit)

Frutto della passione: una nuova cultivar sudafricana debutta sui mercati di esportazione

Una nuova cultivar di frutto della passione chiamata Silesia, selezionata a White River, nella provincia di Mpumalanga (Sudafrica), offre rese migliori con una polpa più corposa, migliore qualità, buon colore della buccia e calibri più adeguati. Ad affermarlo Rouxan Jansen van Rensburg di Core Fruit.…

Marjet Lubbers

La Russia e' diventata la destinazione principale per le pere argentine

Secondo quanto riportato dal locale Ministero all'agricoltura, nel primo trimestre del 2020 l'Argentina ha incrementato l'export di pere e mele del 30% e 22%, rispettivamente.…

L'USDA rilascia tre nuove varieta' di pesche per il mercato sud-orientale

L'Agricultural Research Service ha lanciato un tris di pesche Joy - Rich Joy, Liberty Joy e Crimson Joy - per migliorare il mercato sud-orientale delle pesche. Rich Joy prende…

Il fattore climatico influenza la produzione di uva da tavola, ma e' quello umano a fare la differenza

"Da oggi è partita la campagna commerciale dell'uva da tavola prodotta nel territorio Igp di Mazzarrone, in Sicilia, con le varietà Victoria e Black Magic. Siamo in anticipo di due settimane rispetto allo scorso anno con volumi nella media e qualità eccellente. La perfezione e la buona colorazione dei…

Ora si guarda a meloni e angurie italiane da esportare

Una buona commercializzazione per le pere d'oltremare

Cominciano ad aumentare le temperature, si avvicina sempre più l'estate e la voglia di frutta di stagione sta spingendo un operatore del settore ortofrutticolo a passare dalle pere d'oltremare all'export di meloni e angurie italiani. "Abbiamo terminato i carichi di pere proprio oggi (si legga venerdì 15 maggio,…

Il mood di questo 2020 e': mangia sano, compra siciliano

Inizia ufficialmente la campagna dell'Uva da Tavola di Mazzarrone IGP 2020

"Con qualche giorno di anticipo, abbiamo aperto ufficialmente la campagna dell'Uva da Tavola di Mazzarrone IGP 2020", dice il presidente del Consorzio di Tutela del marchio Gianni Raniolo, che aggiunge: "Il mood di quest'anno unico nella storia è 'Mangia Sano, Compra Siciliano', un modo per iniziare una…

Raccolta intensa in Sicilia, Calabria e Veneto. Intervista al direttore di Sant'Orsola Matteo Bortolini

Piccoli frutti, si entra nel vivo della produzione

Prodotto di elevata qualità, ma con qualche problema di PLV (Produzione Lorda Vendibile), a causa dei prezzi di mercato. Per i piccoli frutti, l'emergenza Covid-19 ha causato cali di richieste che dovrebbero tornare alla normalità già dai prossimi giorni. Ne parliamo con il direttore generale di…

Nuovo imballaggio ecologico per i kiwi eco-friendly

Come parte del suo continuo impegno verso la sostenibilità, Trucco sta lanciando il nuovo imballaggio ecologico da 900 grammi per i kiwi KiwiStar. L'imballaggio sarà disponibile sia per le varietà biologiche sia per quelle convenzionali. La confezione non contiene plastica, in quanto è realizzata…

La testimonianza di Mustapha Chihabi (Tomoor)

Covid-19 e Ramadan hanno fatto aumentare la domanda di datteri in maniera esplosiva

"La domanda di datteri è esplosa da quando è cominciata la crisi da Coronavirus. La gente ha cominciato a fare scorte di alimenti sani e a lunga conservazione, cosa che ha portato a un notevole incremento nella vendita di datteri. La qualità dei nostri frutti dell'Arabia Saudita è ottima quest'anno. I…

Il commento di Marcel van Lith (The Greenery)

Condizioni difficili sul mercato del ribes rosso

Nei Paesi Bassi le misure di contenimento dell'epidemia Covid-19 sono state annunciate a metà marzo. Il canale Horeca europeo ha chiuso i battenti e le vendite di ribes rosso si sono completamente fermate per circa 10 giorni. "In quel momento il ribes rosso era senza dubbio un vero e proprio articolo da…

Le castagne cinesi congelate arrivano sul mercato proprio quando la situazione e' migliorata

Le castagne cinesi sono uno spuntino popolare, ma non un prodotto essenziale, il che significa che la domanda del mercato è elastica. Il mercato delle castagne ha risentito molto della crisi del Covid-19. Il mercato è stato debole per più di tre mesi. Solo ora che il mercato interno si sta riprendendo,…

Pêches et abricots de France continua a sviluppare il suo piano per la qualita' dei frutti

Sul mercato le prime albicocche francesi

La raccolta delle albicocche è cominciata la scorsa settimana (settimana 20 de 2020, ndt) in Francia. Questo è stato un anno atipico a causa di un livello inferiore di produzione e degli effetti della crisi Covid-19, ma le aziende associate alla Pêches et abricots de France DOP hanno continuato a…

Fruit Kingdom prevede una stagione positiva

La vendemmia egiziana e' iniziata in pieno Ramadan

E' iniziata la vendemmia egiziana e, grazie al bel tempo, le previsioni per la stagione sembrano buone. Ci sono ancora alcune sfide, ma lavorare durante il Ramadan non è una di queste, secondo un esportatore. D'altra parte, la logistica rimane un problema delicato, sebbene collaborare con gli acquirenti…

Clayton Swart- SATI

Il miglior raccolto di uva da tavola da tre anni conferma il pieno recupero, dopo una siccita' prolungata

La stagione dell'uva da tavola sudafricana si è conclusa con volumi in linea con le stime e, secondo Clayton Swart della SATI, è il miglior raccolto da tre anni, in pieno recupero dopo una siccità prolungata, con la fornitura di uve da tavola di qualità sul mercato mondiale. All'inizio della stagione, la…

Dole Italia per la prima volta in tv

Dole, uno tra i maggiori produttori e distributori al mondo di frutta e verdura fresche di alta qualità, è per la prima volta on air sugli schermi televisivi italiani, da domenica 17 maggio e fino a fine mese, con uno spot nazionale. Il commercial mono soggetto celebra la nuova identità corporate di…

Chestnut Business Players: gli operatori commerciali in castanicoltura

La castanicoltura sta godendo di maggiore interesse a livello internazionale e si moltiplicano le richieste di interconnessione tra gli operatori. Dove acquistare le piante?…

Il commento di un'azienda calabrese

Dopo una critica campagna del finocchio, si spera di tornare a sorridere con le angurie

Un detto recita: "anno bisesto, anno funesto". E funesto lo è stato fin dall'inizio per la campagna dei finocchi nella provincia di Crotone, in Calabria. La stagione era partita, a dicembre 2019, in maniera negativa ancor prima dello scoppio dell'epidemia da Coronavirus. Anno dopo anno, infatti, gli…

Forti raffiche di vento in Puglia: danni a ciliegie e uva da tavola

Sarà un 2020 difficile da dimenticare, non solo per l'emergenza pandemica, ma anche per la frequenza e l'intensità in cui condizioni atmosferici anomale si stanno verificando sulla nostra Penisola, mettendo così a dura prova agricoltori e produzioni ortofrutticole. Dopo circa 50 giorni, alcuni areali…

A cura di Mario Colapietra, ricercatore in viticoltura

Nota sulla raccolta dell'uva da tavola in Sicilia

Da Mazzarrone (provincia di Catania), si segnalano le prime uve da tavola raccolte e spedite nei maggiori mercati del Nord d'Italia. Dal 13 maggio, saranno in arrivo - sui maggiori mercati ortofrutticoli nazionali - i primi quantitativi di uva da tavola italiana, prodotti in Sicilia nella zona a…

L'azienda garantisce il pieno servizio, anche al tempo del Coronavirus

Mazzoni inaugura la campagna pesche e nettarine 2020

Calcio d'inizio per la campagna delle drupacee del Gruppo Mazzoni che, come sempre, riguarderà esclusivamente prodotto italiano e certificato, per garantire la massima qualità…

Spagna

La Catalogna ha battuto il record di vendite di mele e pere ad aprile

Ad aprile, la Catalogna ha registrato una riduzione record delle scorte di mele e pere, rispetto agli ultimi anni. Questa situazione è dovuta principalmente al fatto che la Spagna nella scorsa stagione è stata una delle poche nazioni a mantenere il suo potenziale produttivo, con aumenti del 14% per le…

Questa popolare varieta' club regola la crescita a un livello stabile e costante del prezzo

Raccolto e vendite record per le pere Xenia

"Finora siamo soddisfatti delle vendite della Xenia", afferma Bernd Feenstra della Xenia Europa BV, che ha registrato un raccolto record di 8 milioni di kg di pere a marchio, con buona qualità e buoni calibri dei frutti. L'anno scorso ne sono stati raccolti 6 milioni di kg. Bernd afferma che l'aumento…

Peru: prodotte 535mila tonnellate di mango nella campagna 2019/20

Il Perù ha prodotto 535mila tonnellate di mango nella campagna 2019/20, di cui il 41,6% (222.664.468 kg) è stato esportato come mango fresco per un valore di 256.306.278 dollari. A riferirlo il presidente della società di consulenza Inform@cción, Fernando Cillóniz Benavides. La principale regione…

Prime forniture di frutta estiva prodotta al sud e commercializzata al nord Europa

"Nonostante la crisi Coronavirus, con tutte le restrizioni applicate ai dipendenti delle società frutticole nei paesi che circondano il Mar Mediterraneo, possiamo già godere della prima fornitura di drupacee". A dichiararlo è Richard Bevelander, di De Groot van Dommele. "La fornitura di pesche e nettarine dalle zone di coltivazione meridionali di Murcia e Siviglia…

Martino Ferreira -Elite Agro

Primi volumi ridotti di ciliegie dal Marocco

La Elite Agro ha sede negli Emirati Arabi Uniti e possiede sei aziende in Marocco, una delle quali, vicino Sefrou, ha appena prodotto il suo primo raccolto di ciliegie. "Qui in Marocco coltiviamo piccoli frutti, pomacee e drupacee", spiega Martino Ferreira, agronomo dell'azienda. "Abbiamo 5 ettari di ciliegie…

Il mercato dispone gia' di una gustosa nettarina piatta senza apertura del fondo

"Finora, il mercato non ha avuto accesso a varietà consolidate di nettarine piatte, il che ha portato a una conoscenza limitata di questa specie di drupacee. Uno dei principali problemi che hanno impedito la commercializzazione delle nettarine piatte, è la mancanza di una chiusura perfetta del pistillo,…

L'analisi microbiologica: uno strumento per sostenere la qualita' agroalimentare

I rischi relativi a frutta, ortaggi e prodotti di IV gamma

Il rapporto tra produzione e consumo ha introdotto nuovi punti critici nell'ambito della sicurezza alimentare, rappresentati dai momenti di trasformazione, confezionamento e…

Punto sulla campagna ortofrutticola con l'OP Fonteverde

Campagna particolare per la carota siciliana, bene patata e melone retato

Per le aziende impegnate in diverse coltivazioni, sia orticole che frutticole, è sempre importante fare il punto della situazione, step by step, lungo tutta la campagna agraria. Alcune coltivazioni, d'altro canto, stanno per giungere alla fine e altre sono al centro della loro stagionalità, mentre altre…

Top 10 delle nazioni produttrici di fragole

Il video che segue mostra i 10 principali Paesi produttori di fragole dal 1961 al 2018. Nel 2018 la maggior parte delle fragole è stata prodotta dalla Cina (2,7 milioni di tonnellate), seguita da Stati Uniti (1,2 milioni di tonnellate) e Messico (0,59 milioni di tonnellate). I maggiori produttori dell'Ue…

Calibri piu' piccoli e domanda inferiore per gli avocado a buccia verde

Il Sudafrica riduce la previsione sulle esportazioni di avocado

Il Sudafrica ha ridotto la sua stima circa le esportazioni di avocado in questa stagione, da 18,5 milioni di cartoni da 4 kg a 16 milioni (64.000 tonnellate), in parte per la riduzione dei calibri dei frutti e della minore domanda di avocado a buccia verde. "Siamo ormai a un quarto della raccolta e ci…

Un produttore valuta nuovi metodi di coltivazione e nuove varieta'

In Svezia i meleti fioriscono in anticipo

Il clima più caldo ha fatto sì che i meli di Österlen, Svezia meridionale, cominciassero a fiorire con due settimane di anticipo rispetto al normale. Le primavere più miti e gli autunni più caldi rendono il clima di Österlen ideale per la coltivazione delle mele. Le mele impiegano più tempo per maturare…

La compagnia Pyramids prevede un export di 2400 tonnellate

Sta per iniziare la stagione egiziana delle uve da tavola

La stagione egiziana dell'uva da tavola sta per cominciare. Alcuni commercianti penseranno di essere in ritardo, poiché la festa post-Ramadan Eid al-Fitr inizierà il 23 maggio. I prezzi dovrebbero scendere subito dopo. Il settore viticolo egiziano è in piena attività, perché la stagione sta per…

Problemi di export per lamponi e mirtilli da Spagna e Marocco

Mercato stabile per le fragole prodotte nelle serre olandesi

Attualmente, le vendite di fragole olandesi prodotte in serra stanno andando molto bene, secondo Ronald van Vossen, direttore commerciale della Angus Soft Fruits Europe, con sede a Ridderkerk, nei Paesi Bassi. "A livello qualitativo, disponiamo di un ottimo prodotto, grazie al clima soleggiato e alle…

L'opinione di un importatore austriaco

Problemi produttivi in Italia e Spagna favoriranno il prodotto turco

Sono molti anni che la UVA Fruit LLC si è conquistata una posizione stabile nel mercato all'ingrosso Inzersdorf di Vienna. Attualmente, l'azienda offre ai suoi clienti all'ingrosso (in Austria, Germania, Paesi Bassi, Belgio, Francia e Svezia) una ricca selezione di verdure turche. Queste di solito…

Coinvolta anche l'Università Politecnica

Un progetto per aumentare la produzione di fragole e piccoli frutti nelle Marche

Più fragole e piccoli frutti nelle Marche. Già da un paio d'anni, è stato attivato un progetto dal titolo: "Soluzioni innovative per estendere la produzione e il calendario di maturazione di fragola e piccoli frutti nelle Marche". "La fragolicoltura nelle Marche - afferma il professor Bruno Mezzetti - si…

S.I.A. Group Srl: ottime le previsioni per la Victoria e Black Magic

Sicilia: avvio campagna uva da tavola in linea con la stagionalita'

Se l'anno scorso l'inizio della campagna dell'uva da tavola ha fatto registrare un anticipo di due settimane, quest'anno l'avvio della campagna sarà in linea con il periodo abituale dell'areale di Mazzarrone (CT). Da sx. Andrea Bellassai (amministratore), Stefano La Terra (responsabile qualità), Emanuele…

Assomela: aggiornamento sul mercato in Italia

Mele, destoccaggio record e vendite mai cosi' vivaci

Il 12 maggio il Comitato Marketing di Assomela ha esaminato le giacenze italiane all'inizio del mese e le dinamiche del mercato.  Le vendite in aprile, così come accaduto nel mese precedente, sono state particolarmente vivaci, influenzate certamente da una domanda costante e sostenuta dovuta anche agli effetti del Covid-19 sugli acquisti, in modo particolare in Ital…

Monari: "Nel nostro territorio non si registrano problemi di manodopera"

A Vignola previsto un calo produttivo di ciliegie del 40 per cento

La raccolta delle ciliegie a Vignola (Modena) è appena iniziata. Da lunedì prossimo inizieranno ad arrivare al mercato all'ingrosso con maggiore continuità, per raggiungere il picco a fine maggio. Valter Monari, direttore del Consorzio di Vignola, afferma che "il calo produttivo atteso è del 40%. Forse…

La testimonianza di Jordi Valle, della Melón de Autor

Prezzi ai massimi livelli per le angurie di Almeria

Sono già terminate le campagne del melone e dell'anguria in Brasile e Senegal, mentre è attualmente in corso la raccolta ad Almeria (Spagna). La carenza di forniture si riflette sui prezzi, ma la campagna dovrebbe essere difficile, considerato il calo del turismo dovuto alla crisi del Coronavirus. "In questa…

Le prime albicocche dell'Emilia Romagna vanno a ruba

La raccolta è iniziata con una settimana di anticipo, con la varietà Pricia. E la richiesta è stata subito elevatissima. Lo afferma Cristian Montalti, produttore delle colline di Imola (Bologna), il quale ha iniziato i primi stacchi sabato 10 maggio. "E' la prima volta che raccogliamo così in anticipo -…

L'analisi di Rosa Hernandorena (Viveros Hernandorena)

Vendite di piantine di albicocche e susine in calo, aumentano quelle di nettarine e pesche tabacchiere

Nella scorsa stagione, i frutticoltori spagnoli hanno patito drastici cali di prezzo a causa di una produzione eccessiva di drupacee, ma quest'anno la situazione sembra essere più promettente. "La resa dovrebbe essere notevolmente inferiore quest'anno. Ci sono stati dei problemi con l'allegagione dei frutti…

ABC Fresh LLC

Termina il momento di debacle per l'uva da tavola indiana

E' un'annata difficile, per l'uva da tavola. Dall'inizio della stagione, i frutti hanno sofferto condizioni meteo sfavorevoli, aggravate dallo scoppio della crisi del Coronavirus. Abbiamo parlato con la ABC Fresh LLC, che ha filiali ad Amburgo e nei Paesi Bassi. Attualmente, lavorano con un team…

International Fruit Genetics lavora per tutelare la proprieta' intellettuale delle sue uve in Cina

Negli ultimi anni, la società International Fruit Genetics, LLC (IFG) ha monitorato il mercato cinese e intrapreso una serie di attività volte a contrastare la contraffazione e altri atti di violazione dei diritti di proprietà intellettuale nella produzione e nel commercio dei propri vitigni brevettati.…

Louis De Cleene, di Devos

Domanda e prezzi elevati per le pere del Belgio

Il settore delle pomacee è sotto pressione. La domanda è elevata e la maggior parte delle unità di stoccaggio refrigerato stanno cominciando a svuotarsi. Tuttavia, ciò non vale per il gruppo belga Devos. "Abbiamo sperimentato un periodo incredibilmente impegnativo. Durante le settimane in cui i…

Fragola: meglio la monofila o la fila doppia?

Nel metapontino, per l'attuale campagna fragolicola, durante la fase di programmazione e trapianto, molte aziende agricole hanno deciso di sperimentare la monofila, ossia la tecnica di coltivazione delle fragole, che consiste nel disporre le piante nella parte centrale della baula, a una distanza di 10…

Campagna drupacee 2020, produzione inferiore e prezzi piu' alti

Volumi di nettarine in aumento nel 2022 grazie ai nuovi impianti

"La raccolta delle nettarine e delle albicocche precocissime sotto serra è cominciata da una decina di giorni. Rispetto allo scorso anno, siamo in anticipo di circa una settimana. Il prodotto presenta un buon calibro, con una grossa percentuale di AA, A e B, poco di C. In generale, questa campagna…

Apre in Marocco una nuova agenzia ARRA per le uve brevettate senza semi

La Grapa Varieties è lieta di annunciare l'apertura di una nuova agenzia in Marocco. Grazie al grande successo produttivo e commerciale  delle varietà di uva da tavola ARRA™ e Early Sweet™ durante la scorsa stagione in Marocco, la Grapa ha ritenuto necessario aprire un'agenzia locale, a sostegno dei produttori…

A parlarne la societa' Yaka IKE

Ciliegie greche: grande richiesta dall'Europa

Per gli imballatori greci di ciliegie sembra essere una stagione nella norma. Se inizialmente era stato previsto un aumento del 25% nei volumi confezionati, ci sono state perdite per le varietà precoci e ciò ha riportato la stagione greca su un livello normale. Secondo Levent Sadik Ahmet, amministratore…

Nonostante il catering sia fermo, i lamponi belgi sono molto richiesti

Presso il vivaio belga Frambozenkwekerij Devlieghere, di Veldegem, sono nuovamente disponibili i primi lamponi. "Quest'anno abbiamo cominciato a raccogliere una settimana più tardi rispetto all'anno scorso. La fornitura è ancora relativamente piccola, ma tra qualche settimana ci aspettiamo un aumento…

Volumi raddoppiati rispetto all'anno scorso

I grandi investimenti hanno migliorato produzione e qualita' delle ciliegie turche

La stagione turca delle ciliegie è in pieno corso. Gli esportatori turchi sono stati decisi in investimenti e marketing per incrementare la loro quota sul mercato cinese. Siccome il clima è stato favorevole, secondo un esportatore la stagione turca sarà favorevole in termini di volumi e qualità. Demir…

Melinda: garantire la presenza del prodotto nel punto vendita e' una responsabilita' sociale

Inizia la Fase 2 della gestione emergenziale sanitaria dovuta al Coronavirus, ma per Melinda l'attività non cambierà rispetto ai due mesi scorsi, perché di fatto non si è mai arrestata. Il senso di responsabilità adottato sin dall'inizio dell'emergenza ha portato il Consorzio ad attivare in tempi record…

L'azienda D'Avino produce fragole a residuo zero

La fragolicoltura italiana ha il capitale per incrementare le produzioni ma manca la forza lavoro

"A parte qualche difficoltà di marzo, anche da un punto di vista commerciale la campagna fragole è risultata proficua, contraddistinta da una buona richiesta da parte delle catene di supermercati (GDO). Qualche problema lo abbiamo avuto nel reperire manodopera, ma poi per fortuna la situazione è…

Campagna drupacee, 20% di prodotto in meno

Cresce del 25% il fatturato delle fragole per l'Op Giaccio Frutta

"Possiamo dirci soddisfatti per l'andamento di questa campagna fragole, visto l'incremento del fatturato di circa del 25% rispetto al 2019. La domanda da parte del mercato è buona e stiamo riscontrando quotazioni medie soddisfacenti". Così dichiara Antonio Giaccio, dell'Op Giaccio Frutta. "Questa è una buona…

Il commento di Gianni Romeo, export sales manager della calabrese Op Natura

Finale positivo per la stagione del kiwi, resta incertezza sulla frutta estiva

Dopo un'iniziale titubanza dei mercati a inizio emergenza Covid-19 in Italia, con richieste alquanto discutibili da parte di francesi, olandesi e tedeschi su bollini Coronavirus free e pedane respinte, una volta che il virus si è diffuso in Europa, la situazione commerciale ha preso una piega più…

OP Agora' impianta i primi 25 ettari

Uva da tavola: riconversione varietale per un totale di 300 ettari in 5 anni

Trecento ettari di uva da tavola delle varietà più conosciute sul mercato: un nuovo progetto dell'O.P. Agorà, che prevede una riconversione e nuovi impianti. A parlarcene è Giuseppe Tagliente, agronomo dell'organizzazione di produttori. "Insieme alle nostre aziende associate, ci siamo detti che era giunto…

Rob Culum - Pacific Produce

A rilento la fornitura di avocado peruviani in Europa

La britannica Pacific Produce sta appena ultimando le partenze degli avocado precoci dal Perù che, già da alcune settimane, stanno arrivando sul mercato europeo. Nel frattempo, sta per cominciare la stagione principale e, secondo Rob Cullum della Pacific Produce, finora tutto è andato molto a rilento, a…

L'uva da tavola indiana termina la stagione e cerca opportunita' per nuovi futuri mercati

In India, la stagione delle uve da tavola è terminata, quindi l'estensione della quarantena non influirà molto su questo comparto. Naturalmente, la situazione legata al Covid-19 ha avuto un impatto sulla campagna commerciale. Un'impresa indiana specializzata nell'esportazione di uva da tavola ha…

Le tendenze in atto sul mercato della frutta, viste da un importatore tedesco

L'attuale crisi del Coronavirus sta causando alcune difficoltà agli importatori di frutta tedeschi: la burocrazia sull'approvvigionamento delle merci è aumentata enormemente e, con essa, il tempo richiesto per l'intera catena di approvvigionamento. Tuttavia, le persone possono sostanzialmente continuare…

La qualita' unica conferisce a questo prodotto alti riconoscimenti

La cinese Mountain Pear diventa un prodotto che si distingue in Europa

"Mountain Pear è un marchio registrato con successo nel 2019, che utilizziamo per la nostra attività all'estero. Sebbene sia un nuovo brand, ha ottenuto il riconoscimento sui mercati esteri grazie alla buona immagine aziendale e alla qualità affidabile del prodotto", ha detto Wang della cinese Wang Zeng…

Nella Cina continentale sono arrivate le prime ciliegie della California

La ciliegia è uno dei frutti più popolari, sul mercato cinese. Come è noto a molti, ogni anno le vendite di ciliegie cilene sono buone, e la stagione di produzione appena terminata non è stata diversa. Attualmente, oltre alle ciliegie locali, sono di stagione anche quelle californiane. "Mi aspetto che la…

Mario de Goede (Dutoit Europe): 'Il frutto non e' in cima alla lista della spesa in tempi di Covid-19'

Ripresa sul mercato dell'ananas dopo un periodo difficile

Nelle prime settimane dopo l'adozione delle misure contro il Coronavirus, in Europa si è registrato un comportamento di accaparramento per alcune categorie di ortofrutticoli.…

Conoscere e combattere i fitofagi del melograno

In Italia, il melograno è una pianta conosciuta fin dall'antichità che solo nell'ultimo decennio ha visto moltiplicarsi gli impianti specializzati. Le tecniche di difesa, sia in regime di agricoltura convenzionale che biologica o integrata non sono molte a causa della scarsa esperienza maturata fino a…

Un esperto: "Nei supermercati, le fragole dovrebbero essere refrigerate come la carne e i latticini"

Acquista un kg di fragole a 6 euro e dopo 16 ore sono da buttare

Amara sorpresa, nei giorni scorsi, per un consumatore, che è anche un addetto del settore ortofrutticolo. Venerdì 8 maggio 2020 si è recato in un supermercato italiano, di grandi superficie, situato in Emilia Romagna e ha acquistato una confezione da 1 kg di fragole. "Fragole italiane, come ho letto in…

La tedesca Fruchtjäger LLC coopera con un grande produttore serbo

La domanda di mirtilli e lamponi mostra un aumento annuale significativo

Ogni anno il mercato dei piccoli frutti mostra una notevole crescita. "Sul mercato tedesco vediamo ancora opportunità di sviluppo, sia nei mercati del fresco che nel commercio al dettaglio. I tassi di crescita per mirtilli e lamponi in particolare sono incoraggianti". A sostenerlo è Mehmet Bozkurt,…

Ciliegie: anticipo e calibro maggiore solo grazie a sistemi di copertura innovativi

"Coltivo ciliegie ormai da diversi anni, ma per l'attuale campagna cerasicola ho alcune novità da mostrare sulla varietà Blaze Star. Grazie all'istallazione di sistemi di copertura Retilplast, che prevedono un corridoio centrare per una maggiore gestione delle temperature all'interno della struttura,…

Fioritura anomala dei pistacchi in Sicilia

Dalla Sicilia arriva la segnalazione di un'anomalia nella fioritura del pistacchio. Siamo a Butera in provincia di Caltanissetta, nell'entroterra dell'isola, dove si registra in questi giorni un risveglio vegetativo irregolare, con uno sfasamento tra le piante maschili e quelle femminili. Mentre le prime…

Il sospetto e la preoccupazione di un produttore

Danni da cimice asiatica su ciliegio?

Che la cimice asiatica sia polifaga e colpisca quasi tutte le specie, è cosa nota. Ma il produttore cerasicolo Loris Babbini di Cesena non aveva ancora visto questo tipo di danno sulla sua produzione e teme derivi proprio da Halyomorpha halys. Loris Babbini "Non bastavano tutti gli altri problemi -…

Agrimola si occupa anche di frutta surgelata

All'avanguardia in castagne e marroni freschi e trasformati

Dal 1978, Agrimola è all'avanguardia nella produzione di frutta surgelata di alta qualità, nonché leader nella lavorazione, trasformazione e commercializzazione di castagne e marroni. "Per garantire la qualità delle oltre 40mila tonnellate di frutta lavorata – afferma Luca Sassi, CEO dell’azienda (foto a lato) - vengono utilizzati impianti e attrezzature all'avangua…

Le previsioni sono piuttosto ottimistiche

Manca poco ai primi stacchi di uva da tavola siciliana

Manca davvero poco ai primi stacchi di uva da tavola nel territorio di Mazzarrone, in Sicilia, e la stagione sembra presentarsi nel migliore dei modi. I fattori climatici hanno contribuito alla corretta formazione degli acini e i grappoli sono proporzionati e uniformi. Abbiamo chiesto un parere a chi…

Previsioni sulla produzione di pesche e nettarine europee: prime tendenze per la campagna 2020

Le prime tendenze e previsioni di raccolto in Europa sono diffuse, come ogni anno da quasi 30 anni, da Europêch, che coordina i rappresentanti italiani, francesi, spagnoli e greci in occasione di MedFEL. Quest'anno, a causa della crisi correlata al Covid-19 e del rinvio di MedFEL, le organizzazioni partner hanno deciso di fare una conferenza stampa online per presentare l…

Focus sul mercato mondiale dell'ananas

In Germania, i commercianti si lasciano alle spalle una stagione degli ananas instabile e questo vale anche per il mercato mondiale. Per alcuni la domanda è venuta a mancare e i prezzi sono alti, mentre altri hanno a che fare con scorte limitate e quotazioni in aumento. In Europa, tuttavia, il mercato…

Sudafrica: il prezzo delle mele domestiche cosi' basso si deve a dati errati

I dati rilasciati la settimana scorsa, relativi al prezzo nazionale medio delle mele in Sudafrica, che suggerivano che questi frutti avessero raggiunto un minimo storico nella loro quotazione, hanno suscitato una certa reazione da parte del settore melicolo sudafricano. Le agenzie commerciali, infatti,…

Michael Franks - Seeka

I kiwi gialli SunGold hanno affrontato qualche difficolta'

In questa stagione, il raccolto di kiwi della Nuova Zelanda ha dovuto far fronte ad alcune difficoltà, a causa delle restrizioni imposte dall'emergenza Covid-19, ma la raccolta del prodotto a polpa gialla, commercializzato a marchio SunGold, sta per essere completata e l'attenzione si sta concentrando…

Esportazioni verso Europa e Asia

Attese positive per la nuova stagione turca delle ciliegie

La stagione turca delle ciliegie è iniziata. Sebbene ci sia stato un certo ritardo per le varietà principali, si stanno raccogliendo quelle precoci. Secondo la ditta Cena, azienda turca specializzata nell'export di ciliegie, l'attuale campagna sarà sicuramente migliore di quella del 2019, nonostante…

La domanda di drupacee spagnole sta superando l'offerta

La raccolta di pesche, nettarine e albicocche è già in pieno svolgimento nella regione spagnola di Murcia, dove si spera di raggiungere volumi costanti entro la prossima settimana. In generale, la produzione precoce di drupacee dovrebbe risultare inferiore di circa il 20% rispetto allo scorso anno,…

I centri di ricerca corilicoli Agrion diventano anche 'pool varietale' del nocciolo

Negli ultimi anni la corilicoltura è in forte espansione sul territorio piemontese. Uno degli obiettivi della Fondazione Agrion è stato quello di individuare e verificare nuovi materiali vegetali di nocciolo con ottime caratteristiche qualitative e produttive adattabili all'areale piemontese, fornendo ai corilicoltori strumenti utili per mantenere elev…

Ready World si presenta

Tutela del territorio e mangiar sano anche in IV gamma

Gli alimenti "ready to eat/cook" sono una delle innovazioni tecnologiche più rilevanti degli ultimi due decenni, e sono caratterizzati da un alto contenuto di servizio. Un'azienda italiana ha effettuato i propri studi e ricerche in modo da orientare le attività nel rispetto di due fattori importanti: la…

Il commento di Christina Manossis sulla stagione

Risultati di vendita migliori per i kiwi greci

La stagione del kiwi greco è andata abbastanza bene, nonostante la situazione pandemica. Nel frattempo, la nota azienda d'esportazione Zeus Kiwi si sta già concentrando sulla prossima campagna. Dopo aver puntato a un nuovo record di produzione, ora intende entrare nel mercato thailandese. Le vendite di…

"Soddisfatti dei risultati"

RK Growers conclude la stagione d'esportazione di frutta premium dall'Italia all'Asia

In questi tempi difficili, con l'annullamento di mostre e fiere, è diventato sempre più difficile presentare ai potenziali clienti i nuovi prodotti, e le aziende hanno dovuto essere più creative per trovare altri modi di aggiornare i loro clienti. "Alla RK Growers abbiamo deciso di lanciare su YouTube un…

I commenti di chi la produce

Marisol: la fragola dolce e profumata consigliata e apprezzata dai mercati

Nata dalla sperimentazione varietale di Nova Siri Genetics e commercializzata in esclusiva da Viveros California, Marisol è una cultivar presente in commercio ormai da circa 6 anni, e rappresenta una valida alternativa alla fragolicoltura italiana. Una varietà coltivata principalmente nel metapontino, ma…

Enrico Giunchi: "Questi i risultati della gelata dei primi di aprile"

Su 40 ettari di albicocche raccolto azzerato

"Non è rimasto più nulla. A un mese dalla gelata, non ci sono più dubbi: il raccolto di albicocche è azzerato. E per le pesche il danno è del 95%. Non converrà neppure accendere il carro raccolta". Enrico Giunchi è un imprenditore di Cesena che conta in totale un centinaio di ettari, condotti tutti in…

Punti chiave: qualità costante e volume ridotto

Le susine cilene hanno avuto una buona performance sul mercato cinese in questa stagione

La Cina è un mercato di esportazione molto importante per le susine cilene d'Agen. Ogni anno, un grande volume viene esportato nel mercato cinese dove è accolto positivamente. Quest'anno però le condizioni generali del mercato sono cambiate a causa della pandemia Covid-19 e del relativo contraccolpo sul…

Report di Tridge sul mercato delle drupacee

Raccolto ottimale per le ciliegie USA, minori volumi per pesche e nettarine spagnole

L'agenzia di analisi Tridge ha riportato le ultime tendenze di mercato che stanno influenzando il settore alimentare e agricolo. Questa settimana la notizia più importante riguarda le drupacee, in particolare le ciliegie negli Stati Uniti, oltre a nettarine e pesche in Spagna. Ciliegie negli Stati…

Rispetto all'anno precedente

Mele Boskoop: calo del 56,9 per cento delle scorte tedesche

Le scorte tedesche di mele Boskoop hanno registrato un calo del 56,9% rispetto all'anno precedente. Le cifre relative alle varietà Braeburn, Elstar e Fuij sono rispettivamente di: -43%, +13,8% e -47,3%. Le giacenze di Boskoop in Francia sono inferiori del 49,3% rispetto al 2019. Clicca qui per il report completo.

A maggio i prezzi delle fragole dovrebbero diminuire in Ungheria

In Ungheria, la produzione di fragole di quest'anno promette di mantenersi nella media, e i produttori prevedono di raccogliere 10-12mila tonnellate da circa 700 ettari, come…

Il costo logistico per l'export di frutta vietnamita in Europa e' molto aumentato

Dopo essere state chiuse per quasi 3 settimane, dal 23 aprile alcune fabbriche in Vietnam hanno ripreso a funzionare. Tuttavia, ci sono ancora meno navi cargo che, dal Vietnam, vanno verso l'Europa, il che rende il costo della logistica molto alto. Annie Nguyen è la responsabile commerciale della Euro Viet…

Soddisfacenti gli arrivi della terza stagione d'esportazione del kiwi sudafricano

C'è stato molto interesse per l'ingresso del Sudafrica nelle esportazioni di kiwi. Si sta concludendo la terza stagione di invio di kiwi gialli sudafricani in Europa, Medio Oriente ed Estremo Oriente. "Guardiamo indietro a una stagione soddisfacente", dice Peter Turner di Variety Innovation, titolare…

L'elevata domanda di mirtilli congelati compensa la perdita dei servizi di ristorazione

Mentre la stagione dei mirtilli sta terminando, in Florida, in altre regioni degli Stati Uniti si sta invece intensificando. Kasey Cronquist, presidente dell'US Highbush Blueberry Council, afferma: “Georgia, California e Messico sono in piena attività. La Carolina del Nord si sta preparando a iniziare,…


© FreshPlaza.it 2020

Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto