Frutta

Almaverde Bio: nel mese di ottobre forte ripresa delle vendite

Frutta biologica italiana esportata in tutta Europa

Kiwi esportati in Finlandia, mele in Gran Bretagna, fragole in tutta Europa: sono solo alcuni degli articoli biologici a marchio Almaverde Bio che raggiungono mercati europei (e a volte anche oltre). "Nel mese di ottobre - dichiara Ernesto Fornari, direttore di Canova - abbiamo registrato un 10% di…

Rapporto su raccolto ed esportazioni 2019 - settimana 45

Le esportazioni cilene di mirtilli continuano ad aumentare

Le esportazioni cilene di mirtilli continuano ad aumentare, nonostante i problemi che il Paese sta affrontando. Fino alla settimana 44 sono state esportate 1.681 tonnellate di mirtilli freschi, il 34% in più rispetto alla stagione precedente, nella stessa settimana. Secondo un articolo pubblicato su…

Il Peru' prevede di esportare 1 miliardo di dollari di uva da tavola nella campagna 2019/20

Secondo l'Associazione dei produttori ed esportatori di uva da tavola del Perù (Provid), l'export peruviano di uva da tavola, durante la campagna 2019/20, potrebbe crescere del 15% rispetto alla campagna precedente (2018/19). Questa crescita sarà dovuta all'ampliamento delle aree di coltivazione che…

In Cina cresce la domanda per i mirtilli biologici

"A Guizhou, la stagione dei mirtilli inizia ogni anno a maggio, e prosegue fino ad agosto. Nella seconda metà di giugno di quest’anno, le aree di produzione hanno sofferto a causa delle piogge eccessive. Molti dei mirtilli si sono spaccati. Il volume complessivo di produzione a Guizhou è diminuito del…

Elena Rogojnikova di Hagé International:

Un mercato dell'avocado diametralmente opposto a quello del 2019

"Finora, il mercato dell'avocado del 2019 è stato tutto il contrario di quello del 2018. Nel 2018 si era verificato un enorme surplus di fornitura per gli avocado Hass. Questi frutti provenivano da Sudafrica e Perù e la situazione rimase questa dall'estate fino ad ottobre. Tali surplus sono risultati in…

Previste 53.000 tonnellate di kiwi francesi per questa stagione

E' in corso la raccolta dei kiwi francesi della varietà Hayward e la sua commercializzazione del prodotto è iniziata il 6 novembre. I produttori prevedono un raccolto simile a quello dello scorso anno, anche leggermente superiore, con circa 53.000 tonnellate. Il mercato francese rimane fondamentaleI…

Nucis Italia lancia il nuovo sito e inaugura un nuovo canale social

Dall'inizio della sua attività, Nucis Italia, rappresentanza italiana di INC (International Nut and Dried Fruit Council), ha preso un impegno: divulgare tra i consumatori i benefici derivanti dal consumo regolare di frutta secca ed essiccata associata alla Dieta Mediterranea. Un impegno che continua a portare avanti, grazie all'attivazione di numerose iniziative c…

Assomela: aggiornamento sul mercato delle mele per la stagione 2019/20

Il 13 novembre scorso il Comitato Marketing di Assomela ha esaminato la situazione produttiva della stagione 2019/20, in termini di quantità e di qualità. Sebbene i dati di conferimento non siano ancora definitivi, soprattutto per determinate aree produttive e per le varietà tardive, il confronto con i principali produttori indica una ulteriore diminuzione dell…

Zespri: il raccolto europeo si annuncia importante

Il raccolto europeo Zespri di questa stagione, stando alle revisioni, avrà un'ottima resa per i coltivatori di Italia e Francia, e garantirà ai consumatori di tutto il mondo un altro gustoso raccolto.  Sheila McCann-Morrison, Chief International Production Officer di Zespri, afferma che grazie alla produzione…

Sewis van der Horst (Loufontein): 'Mi rifiuto di rappresentare una statistica'

Quando la frase 'agricoltore emergente' non ha piu' senso

Nell’azienda Loufontein, a nord di Villiersdorp, nel Capo occidentale, Sewis van der Horst è in missione per dimostrare che arriva un momento in cui la frase agricoltore emergente non ha più senso. Nel 2016, il frutticoltore ha concluso un contratto di affitto trentennale con lo Stato, acquisendo…

La Pera dell'Emilia-Romagna IGP regina dei menu in bici di 'Cotto e mangiato'

Una squadra di biker, capitanati da Tessa Gelisio, la conduttrice di Cotto e Mangiato, hanno percorso in bicicletta territori spettacolari della Regione Emilia-Romagna dove si…

Inversione di rotta nell'industria melicola neozelandese a favore delle varieta' club

Un'industria neozelandese che solo pochi anni fa era in ginocchio, ora si sta espandendo rapidamente. Nei primi anni 2000, l'industria delle pomacee di Hawke's Bay era…

Omar Ehab, di O'berries

Ottomila cassette di fragole egiziane attese per questa stagione

Questa settimana da O'berries, nei Paesi Bassi, ricomincerà la stagione delle fragole egiziane d'importazione. "Riceviamo carichi ogni giorno. Ci aspettiamo di ricevere circa 8mila cassette di questi frutti dall'Egitto. Le prime arriveranno nei Paesi Bassi venerdì 15 novembre". A dichiararlo è Omar Ehab.…

Pere Rocha portoghesi da Oeste in viaggio promozionale in Cina

La pera Rocha della regione portoghese di Oeste è stata presentata dall'associazione nazionale dei produttori di questo frutto (ANP - National Association of Rocha Pear…

Anche per yello si avvicina il debutto di una nuova stagione commerciale

Envy: una partenza sprint

Envy™ e yello®, le due mele club commercializzate dai consorzi VOG e VI.P, tornano protagoniste nell'autunno 2019. Dopo il grande successo di vendite della scorsa stagione, con il "sold out" raggiunto a febbraio, in netto anticipo sulle previsioni, quest'anno si presentano ai nastri di partenza con maggiori quantitativi e…

Pink Lady ha inaugurato la nuova stagione a Fruit Attraction

Con più di 2.000 visitatori al giorno per lo stand firmato dal designer spagnolo Martín Satí, Fruit Attraction è stata ampiamente all'altezza delle aspettative di Pink Lady®. Ancora una volta, acquirenti provenie…

La Turchia ha esportato 120 milioni di dollari di uva da tavola in 56 Paesi

Nei primi 5 mesi della stagione, la città di Manisa, situata nella Turchia occidentale, ha esportato circa 120 milioni di dollari (108 milioni di euro) di uva da tavola in 56…

Miglioramento genetico, una soluzione sostenibile

Ricercatori cinesi decodificano il genoma di 1.175 varieta' di melone

Basandosi sui risultati conseguiti con il progetto Melonomics del Centro di ricerca in Agrigenomica dell'Università di Barcellona (CRAG), quello che sette anni fa realizzò la…

Intervista a Mauro Battistini di Orogel Fresco

Per i kaki prezzi senza troppi clamori

Dopo una partenza con un certo sprint, ora il mercato dei kaki è più tranquillo. Lo conferma Mauro Battistini di Orogel Fresco. "La commercializzazione di kako tipo, il Loto di Romagna, sta andando verso le sue ultime settimane. La qualità si sta mantenendo alta per quanto riguarda le produzioni…

Il mercato d'importazione della frutta mostra un grande potenziale in Cina

Ananas filippini, durian thailandesi, mirtilli cileni, pere belghe e altri frutti freschi provenienti da tutto il mondo stanno diventando sempre più popolari in Cina e si possono trovare ovunque. Le importazioni cinesi di frutta sono cresciute rapidamente negli ultimi anni, secondo un rapporto…

Ortofrutta Italia: raggiunto l'accordo interprofessionale per la commercializzazione del kiwi

E' stato raggiunto dall'organismo interprofessionale Ortofrutta Italia, dopo la decisione unanime di non fissare alcuna data per la vendita e la spedizione, l'accordo per la commercializzazione del kiwi itali…

Fusione tra la Dodiciville di Bolzano e la Kaiser Alexander di Laives

VOG: nasce la cooperativa Laurin

Oggigiorno l'ottimizzazione dei costi tramite raggruppamenti aziendali è ormai diventata una scelta obbligata in tanti settori, e in particolare nella frutticoltura. E' in quest'ottica che il primo ottobre 2019 dalla fusione tra la Dodiciville di Bolzano e la Kaiser Alexander di Laives è nata la nuova cooperativa Laurin. La…

L'Italia importa diverse produzioni spagnole

Uva pugliese e fichidindia siciliani: e' quanto chiede la Spagna al momento

In settimana, ci sono state zone in Spagna, come la Galizia e le Isole Canarie, colpite da temporali e forte vento. Le temperature sono scese un po' dappertutto. La Catalogna è inoltre in affanno per le proteste, per lo più pacifiche, che stanno bloccando la frontiera tra Francia e Spagna. Molti mezzi…

Le proposte della Vivai Dalmonte

Noci e nocciole: con la programmazione il reddito e' possibile

Giungono sempre più richieste di piante di nocciolo e noce, sia dall'Italia, sia dall'estero. Grazie a contratti di filiera, ad accordi con grande industrie o all'organizzazione in autonomia da parte delle imprese, è possibile realizzare una pianificazione che dia garanzie sulla redditività nell'arco di…

La Timida: un nuovo brand per la mela annurca campana

Il rilancio del marchio e la creazione di uno nuovo di zecca, la nuova veste grafica del sito web e restyling del packaging sono solo alcuni passaggi importanti dell'impegno che il marchio La Forcina Antonio ha profuso nel 2019 quale strategia premiante del proprio business. "Abbiamo rinnovato la veste grafica…

Le stime statunitensi sulla campagna melicola europea 2019/20

L'Unione Europea è uno dei principali produttori e consumatori di mele al mondo. Polonia (25% della produzione totale dell'UE nella campagna di commercializzazione 2019/20), Italia (21%), Francia (15%), Germania (9%) e Spagna (6%): sono i primi cinque Stati membri produttori e, insieme, rappresentano il…

Ucraina: +10% nelle esportazioni di frutta e bacche nei primi nove mesi del 2019

Tra gennaio e settembre 2019, le esportazioni domestiche di frutta e bacche dell'Ucraina hanno continuato ad aumentare. Nei primi nove mesi di quest'anno, l'Ucraina ha…

Il mercato colombiano apre alle mele polacche

La Colombia si è aggiunta ai mercati di esportazione per le mele della Polonia, come è stato riportato qualche giorno fa dal Ministero dell'Agricoltura. L'Istituto colombiano…

Al primo posto per gusto, consistenza e aspetto

Una stagione promettente per il raccolto della Envy™ nello Stato di Washington

Questo è il decimo anno che la Envy™ è sul mercato. Dopo decenni di ricerche, questa varietà di mele premium venne introdotta per la prima volta sul mercato neozelandese. Nello stesso anno, T&G Global, proprietaria del marchio, iniziò a distribuirla negli Stati Uniti. Ora è coltivata, su licenza della…

Nel 2020 il Peru' potrebbe rimpiazzare il Cile come principale esportatore di mirtilli al mondo

Secondo una stima dell'Associazione degli esportatori (ADEX), nel 2020 il Perù potrebbe diventare il più grande esportatore di mirtilli al mondo, superando il Cile che…

Il mercato delle mele non sta andando bene

India: la dengue provoca un picco nella domanda di kiwi

Il kiwi cileno è sempre più popolare, in India. A causa di una malattia diffusa dalle zanzare, i consumatori vogliono rafforzare le loro difese immunitarie per contrastarla.…

Grande potenziale in Cina per il kiwi ready-to-eat

Attualmente, in Cina, sono disponibili i kiwi del nuovo raccolto, coltivati localmente. La stagione è cominciata con prezzi alti, che poi sono diminuiti nel corso delle ultime settimane. Inoltre, in alcune zone di produzione le forti piogge hanno danneggiato il raccolto. Zhang Peng, della società Jinan So…

Kris Wouters, della Fruithandel Wouters

Il collocamento delle pere club e delle Conference sul mercato europeo

"Abbiamo avuto una stagione molto buona per le pere club QTee. L'anno scorso eravamo stressati perché temevamo di non riuscire a vendere tutto, mentre quest'anno la paura era di non riuscire a soddisfare interamente la domanda. Ormai le QTee sono state vendute quasi tutte e, al contrario delle…

Ciliegie ungheresi a destinazione 36-48 ore dopo la raccolta

La scorsa stagione delle ciliegie è stata molto difficile, in Ungheria. I cambiamenti climatici rappresentano ormai una vera sfida e l’azienda d’esportazione MediFruct sta investendo affinché la prossima campagna sia più redditizia. Grazie alle coperture in plastica, le perdite dovrebbero diminuire,…

Buoni i calibri e il colore delle bacche

La stagione namibiana delle uve da tavola e' tornata alla normalita'

In Namibia, la raccolta delle uve è slittata di 7-10 giorni rispetto allo scorso anno, e i primi volumi sono arrivati in Europa all'inizio di questa settimana. La scorsa stagione è stata dura per i produttori namibiani perché, al momento delle spedizioni dal pese, sul mercato c’erano ancora molti volumi…

Kanzi: raccolto 2019 di 16.000 tonnellate, qualita' elevata

Quantitativi che sfiorano le 16.000 tonnellate di prodotto, con un'elevata qualità, paragonabile a quella dell'anno scorso. Sono questi i dati del raccolto 2019 di Kanzi®, la mela club, sempre più richiesta dai consumatori e prodotta in Italia dai Consorzi VOG e VI.P. La raccolta è avvenuta a fine…

Mela ambrosia: stagione iniziata con forte richiesta, mercati dinamici e calibri equilibrati, qualita' ottima

Mela Ambrosia™ è tornata da qualche settimana sui mercati nazionale ed internazionale con la raccolta 2019, che si presenta di straordinaria qualità, per una produzione totale di 23.000 tonnellate, in leggero aumento – come programmato – rispetto all'annata precedente. L'entrata in produzione di nuovi impianti sia presso il Gruppo Rivoira in Piemonte che presso VIP in…

Pink Lady Day 2019 con Minguzzi: caccia al tesoro con gli alunni delle elementari

Mercoledì scorso presso l'azienda agricola Punto Verde a Bagnacavallo (provincia di Ravenna) si è svolto il Pink Lady Day 2019 organizzato per la terza volta dal gruppo Minguzzi Spa Consortile, distributore autorizzato Pink Lady®, la mela dal bollino a forma di cuore, protagonista di un boom produttivo e…

25 anni di qualita' superiore ed eccellenza: buon compleanno, Fuji MelaPiu'

Un anniversario importante, per Fuji MelaPiù, che viene festeggiato "alla maniera" del Consorzio, ovvero con soddisfazione, sobrietà, emozione e il desiderio di raccontare i valori fondanti di un progetto che, nato nel 1994, continua ancora oggi a crescere e coinvolgere i produttori della "Fuji di…

Resoconto dal Pink Lady Day della Mazzoni Group presso l'istituto Navarra di Ferrara

Il settore ortofrutticolo ha bisogno di giovani preparati e innovativi

"Voi siete gli imprenditori del futuro. Abbiate idee, voglia di fare, passione e curiosità. Fra dieci anni, il 40% dei mestieri sarà nuovo rispetto ad oggi: sappiate cogliere le opportunità, abbiate sempre il sole dentro". Con queste parole appassionate, Massimiliano Urbinati, dirigente scolastico del…

Buoni risultati per l'azienda della giovane Sofia Michieli

Il meteo aiuta le fragole autunnali

Buone soddisfazioni per le fragole autunnali coltivate con sistema Up&Down presso l'azienda Michieli. Grazie all'andamento meteo, con un mese di ottobre dalle temperature al di sopra della media, la produzione è stata buona, con elevato °Brix. I prezzi sono sempre stati più che dignitosi, attorno sui 3…

Florida-Beauty: la fragola precoce in sperimentazione nel metapontino

"E' partita quest'anno, anche nel metapontino, la sperimentazione di una varietà precoce di fragola dal nome Florida-Beauty. Trattasi di una cultivar selezionata dall'Università di Florida, la cui licenza di moltiplicazione viene affidata alla Viveros California, ossia uno dei vivai spagnoli più…

Pere cinesi raddoppiate in volume rispetto allo scorso anno

La stagione di vendita al dettaglio delle pere fresche, nelle aree di produzione dello Shandong, in Cina, è quasi terminata. Le pere rimaste vengono conservate in un deposito refrigerato, per mantenerle fresche. Secondo il direttore Hu della Qingdao Fuzhong Agricultural Plantation Cooperation, il volume…

Mercato dell'uva soddisfacente, anche se non buono come quello dello scorso anno

Gli importatori di uva stanno sperimentando una stagione piuttosto difficile, quest'anno. Dall'apertura della campagna, gli eventi sono stati determinati da una fornitura eccessiva e da relativi prezzi bassi. Nonostante ciò, questo non si può considerare un anno catastrofico per le vendite, secondo Fred…

Destinate ad aumentare le esportazioni peruviane di uva da tavola, mirtillo e mango peruviani

Quest'anno uva da tavola, mirtilli e mango cresceranno rispettivamente del 15%, 25% e 29%. Con circa 100.000 tonnellate, tra quest'anno e il prossimo, il Perù potrebbe diventare il primo fornitore globale di piccoli frutti, spodestando il Cile. I tre frutti sono tra i primi cinque nel paniere peruviano…

Momento di mercato dinamico per le mele Val Venosta

Passione e professionalità dei melicoltori, microclima di una zona di montagna vocata per la coltivazione di mele, rispetto per l'ambiente e armonia con la natura sono i fattori alla base del nuovo posizionamento di Mela Val Venosta. "Quello che abbiamo definito come Il Paradiso delle Mele è una importante…

Sun World rivendica i diritti di privativa varietale sulle alcune delle sue selezioni di drupacee

Sun World International LLC è titolare di vari diritti di proprietà intellettuale (IP) e detiene i brevetti vegetali internazionali su diverse varietà di drupacee coltivate in Spagna, tra cui: Suplumthirtyeig…

Previsto termine anticipato della stagione a fine dicembre

Le mele del plenilunio segnano un raccolto inferiore rispetto a un anno fa

Nella notte del 13 ottobre 2019, una luna piena illuminava un'azienda biologica di Münch, situata nel cuore dell’Altes Land, consentendo una serie di attività. Come ogni anno, le mele full moon della varietà Jonagored sono state raccolte quella notte di plenilunio. Questo ambito frutto viene venduto per…

Notevole crescita nelle esportazioni colombiane di avocado

Secondo ProColombia, l'ente di promozione per l'export della Colombia, e DANE, l'ente statistico nazionale, nei primi sei mesi del 2019 le esportazioni colombiane di avocado…

Nele Moorthamers, di Zespri Europe

Il kiwi giallo SunGold non ha alcun effetto negativo sul consumo di quello verde

"Altre quattro settimane alla fine della stagione dei kiwi della Nuova Zelanda. Per la varietà SunGold, a polpa gialla, dalla fine della 42ma settimana siamo passati ai frutti italiani, e anche per i kiwi verdi entro la fine di novembre si passerà ai prodotti europei". E' quanto afferma Nele Moorthamers,…

Jan Vermeiren, di Exofi Fresh Market

Prezzi elevati sul mercato belga dei frutti esotici

"Nella regione spagnola di Malaga, sta per concludersi la stagione del mango. Questo significa che le forniture stanno diminuendo. Tuttavia, c'è ancora una richiesta molto elevata per questi frutti. I prezzi pertanto rimangono stabili, anche se alti", afferma Jan Vermeiren, della società d'importazione…

Eccezionale incremento nel volume di produzione della mela cinese a polpa rossa

Ci troviamo nel periodo dell'anno in cui il nuovo raccolto di mele cinesi arriva sul mercato in grandi volumi. Il volume di produzione complessivo è molto più grande rispetto a quello registrato nello stesso periodo dell'anno scorso e la competizione si fa sempre più accesa. L'attuale prezzo delle mele…

Situazione globale per l'uva da tavola molto diversa rispetto al 2018

Pacific Produce coltiva uva da tavola in diverse località in Perù, perciò da una prospettiva globale l'azienda sta solo appena cominciando la sua stagione, che va da settembre a febbraio. "Tuttavia, da una prospettiva europea, siamo già a metà stagione per quanto riguarda le uve senza semi e la maggior…

La Red Globe e' l'uva piu' popolare tra i consumatori indiani

Oltre a esportare diversi prodotti agricoli, l'India importa ogni anno una quantità significativa di frutta e verdura. In questo periodo dell'anno, fra i principali prodotti importati da un’azienda indiana ci sono susine e uva da tavola. Ma sta arrivando un'altra stagione, e verranno importate anche le…

Apofruit e l'educazione ai piu' giovani

Quest'anno, Apofruit Italia ha organizzato un doppio Pink Lady Day per far conoscere e promuovere la nota mela dal colore rosato, proprio nei giorni che segnano l'inizio della raccolta. Questa edizione si è sdoppiata, con un primo incontro nello stabilimento S.F.T. di Romagnano in provincia di Trento e…

Siete pronti per PollyO? Nuova varieta' di nocciole sul mercato

I ricercatori della Oregon State University hanno completato e pubblicato uno studio su una nuova cultivar incrociata di nocciola conosciuta come 'PollyO', che poi si è rivelata una stella nascente tra le nocciole USA. Shawn Mehlencacher, David Smith e Rebecca McCluskey hanno rilasciato la varietà di…

Buono il raccolto per le melagrane nel sud della Turchia, nonostante gli alti costi di produzione

I produttori di Dosemealti, Antalya, una città situata nel sud della Turchia, hanno iniziato a raccogliere le loro melagrane. Prima i frutti vengono selezionati per calibri e…

Progetto turco per la protezione delle varieta' locali di uva

L'Università Nidge Omer Halisdemir, situata nella Turchia centrale, ha deciso di proteggere dall'estinzione 40 varietà locali di uva e di coltivarne altre 20 provenienti da Francia, Spagna e Italia. Il progetto denominato "Grapes Collection Vineyard" è stato intrapreso dalla Facoltà di Scienze e…

La nuova anguria Menina ha una quantita' minima di microsemi

Le angurie con microsemi sono diventate popolari tra i consumatori che cercano frutti più facili da mangiare. Anche se i microsemi sono relativamente minuscoli - a differenza dei semi presenti nelle varietà tradizionali - tendono comunque ad abbondare nei frutti. Per risolvere questo problema, la ditta…

Nell'Appennino dell'Emilia Romagna. Prezzi all'ingrosso fino a 8 euro il chilogrammo

Castagne e marroni in calo dal 60 al 90 per cento

Un'annata da dimenticare per la produzione di marroni e castagne nell'Appennino emiliano romagnolo compreso fra Valsamoggia e Valle del Senio. Ma le cose non sono molto migliori a Modena, Reggio Emilia e Parma. Lo conferma Renzo Panzacchi, presidente dei castanicoltori dell'Appennino Bolognese. "Dal punto…

Esordio delle fragole precoci della Basilicata

In Basilicata sono già pronte le prime fragole precoci. Trattasi della varietà Fortuna a cima radicata, una cultivar solitamente trapiantata nella prima decade di settembre e raccolta a partire da novembre. Per capire la situazione produttiva e commerciale, FreshPlaza ha intervistato un produttore del…

Calibri migliori per le mele dello Stato di New York

Mentre alcune varietà di mele presentano un volume leggermente ridotto, in questa stagione i frutti che arrivano dallo Stato di New York hanno calibri migliori. "Stiamo assistendo a flussi di prodotto decisamente migliori, in questa stagione. Probabilmente i calibri migliori che abbiamo mai avuto per…

Elemento di distinzione per grossisti e negozi di specialita'

Nuova linea di frutta disidratata proveniente dal Sudafrica

Noci, datteri, fichi, pinoli, pomodori secchi. Se si osserva il magazzino di Tovano, a Maasdijk, si può notare un'ampia gamma di noci e frutta secca. All'interno di quest'ultima categoria, una nuova linea dal Sudafrica sta guadagnando importanza. Dopo il mango e l'ananas essiccato ora all'assortimento…

Il settore della gastronomia richiede avocado pronti al consumo

Il mercato dell'avocado è in forte espansione in tutto il mondo. Anche in Germania, questo salutare frutto esotico è ancora in rapida crescita, nonostante le critiche circa il suo impatto ambientale (per via delle lunghe percorrenze nei trasporti, NdR). Gli avocado sono anche essenziali in gastronomia,…

Mele cinesi del Gansu: un articolo molto apprezzato all'estero

Nella provincia di Gansu, la stagione della raccolta delle mele Fuji inizia ogni anno a ottobre e continua fino all'inizio di novembre. Quest'anno, la stagione è già entrata nella fase finale. Il direttore Liu Yibing della Gansu Yibing E-commerce Development Co., Ltd. ha parlato della situazione circa…

Il commento di un grossista di Catanzaro

In un mercato difficile, in ripresa l'uva di qualita' extra

Dopo una commercializzazione estiva anomala, si sperava di recuperare da settembre in poi con le produzioni invernali. Ma i mercati continuano a risultare difficilissimi per frutta e verdura. Un'eccezione è costituita dall'uva da tavola di qualità extra, che mostra una netta ripresa. "Il commercio non è assolutamente…

Rubino, la nuova proposta di melone retato della HM CLAUSE

Nell'intento di supportare i propri clienti e gli agricoltori nella programmazione delle loro colture HM.CLAUSE ITALIA ha organizzato nei giorni scorsi la ormai consueta riunione dedicata al melone retato a Licata. Nell'areale della cittadina agrigentina infatti, la coltivazione di questa specie orticola…

Melo, fragole e pero sotto la lente di ingrandimento

Il Consorzio Italiano Vivaisti si rafforza in Spagna

Varietà del CIV sempre più apprezzate in Spagna, così come emerso dalla recente fiera Fruit Attraction. "In effetti – spiega Marco Bertolazzi del Consorzio Italiano Vivaisti - per quanto riguarda il melo stiamo implementando nuovi progetti di collaborazione con i più importanti vivai catalani in Spagna,…

Thailandia e America Latina mercati potenziali per i kiwi greci

La stagione greca del kiwi ha avuto un inizio migliore del previsto. Sebbene la raccolta non sia stata ancora completata, i volumi sembrano più abbondanti e, a inizio stagione, la domanda risulta in aumento. Inoltre, il governo greco ha fatto pressioni per aprire il mercato della Thailandia ai kiwi…

Procacci Brothers

L'estate calda e secca fa sperare in una buona stagione per le castagne europee

L'estate calda e secca in Europa ha danneggiato molti coltivatori, ma c'è almeno un raccolto che ha beneficiato di questo clima: le castagne. Michael Maxwell della Procacci Brothers, azienda d’importazione di castagne con sede in Pennsylvania, afferma: "Il clima di quest'estate ci ha portato castagne di…

La Turchia aumenta la sua quota nella produzione globale di nocciole

L'anno scorso, la Turchia ha prodotto 500.000 tonnellate di nocciole e la quota d’esportazione globale del Paese è risultata inferiore. Quest'anno il volume di produzione aumenterà a 800.000 tonnellate. Pertanto, la sua quota di produzione globale aumenterà del 70% e si prevede un importante incremento…

Il progetto FortFruit arricchisce la terza edizione del Pink Lady Day

"Voi rappresentate l'Emilia-Romagna, ed è giusto che siate consapevoli di quanto state facendo oggi, vale a dire imparare l'importanza della filiera in agricoltura. Dopo oggi conoscete cose fondamentali come la biodiversità, la lotta biologica, l'importanza degli insetti, e tante altre cose che vi…

Pedro Varela, della TC Fruits

Produzione di kiwi in Spagna: previsto un calo del 20% e un aumento dei prezzi

La campagna spagnola del kiwi è partita con volumi limitati e, fino all'inizio di dicembre, non si avrà una grande fornitura. Il raccolto dovrebbe essere modesto, proprio come in molti altri Paesi produttori europei, quindi i prezzi saranno sicuramente alti. "Da circa due settimane, vendiamo kiwi precoci…

Leggera ripresa per l'uva da tavola, entra nel vivo la stagione delle clementine nazionali

Castagne: Italia chiama in aiuto Spagna e Portogallo

Mercati tendenzialmente stabili. Archiviata (finalmente) l'estate, si vendono maggiormente produzioni autunno-vernine. Migliora il comparto uve, la campagna clementine entra nel periodo clou, le prime arance Navel appaiono sui mercati, Spagna e Portogallo vengono in aiuto al comparto castagne per via…

Uve da tavola: settembre e ottobre disastrosi, si spera nelle vendite di novembre

"Nonostante le uve da tavola, fino a questo momento, non siano andate granché bene, possiamo affermare che le varietà senza semi risultano preferite rispetto a quelle con semi. Per le uve seedless siamo quasi alle battute finali; infatti crediamo che la campagna terminerà intorno al 20 novembre". A…

Siccita' e gelo hanno delle conseguenze sull'uva cilena, ma le aspettative sono migliori rispetto allo scorso anno

La stagione cilena dell'uva da tavola inizierà a metà dicembre e, nonostante le condizioni climatiche avverse di questa stagione, le aspettative sono migliori di quanto non lo siano state lo scorso anno. Nicolas Damm della Rio Blanco parla dei problemi legati alla siccità: "Quasi il 60-65% delle nostre…

Mele Fuji disponibili in grandi volumi sul mercato cinese, e il prezzo scende

"La stagione di produzione delle mele è iniziata ufficialmente a luglio di quest'anno. La prima mela della stagione è stata la Gala, ma ora la produzione è già finita. Le mele Imperial Crown e Fuji hanno preso il sopravvento. Le stagioni di queste due varietà sono iniziate rispettivamente a settembre e…

Il commento di Jose' Illan (Tresacois)

Le prime uve francesi sono state le piu' colpite dal caldo estivo

Tresacois è un'azienda a conduzione familiare di 200 ettari, che si tramanda di padre in figlio da oltre 60 anni. La società distribuisce la propria produzione a marchio Le Tresquois. José Illan, molto rispettato nel settore, si è recentemente unito all'azienda come direttore commerciale. "E' una…

Papaya: in Sicilia sempre piu' frutta tropicale

Nuovi trend di consumo e una crescente richiesta di frutti esotici stanno cambiando il volto dell'agricoltura mondiale, sempre più impegnata a soddisfare la domanda di un mercato globalizzato. Alcune zone della Sicilia ben si prestano alle produzioni di referenze che un tempo appartenevano a latitudini…

Mele, uva da tavola, pere e radicchi sono solo alcune delle referenze del momento

Grande Bellezza Italiana: packaging con meno plastica e piu' carta

La Grande Bellezza Italiana è ripartita… alla grande. Radicchi, mele rosse, uva da tavola, pere, sono i prodotti maggiormente presenti in questo periodo, ma la gamma è completata anche da melagrane, susine, cipolle e limoni, tanto per fare alcuni esempi.  "Alta qualità, elevato sapore, packaging accattivante con…

Tendenza in netto calo per la quotazione dei kiwi cinesi

Le varietà di kiwi di inizio stagione, provenienti dalle zone di produzione dello Shaanxi, sono già sul mercato da oltre tra mesi. Ora sono in commercio anche le varietà con una maturazione intermedia e quelle di fine stagione. Il direttore Yang della Shaanxi Peng Shengda Agricultural Development Co.,…

Madikwe Berry

Coltivare mirtilli tra animali selvatici e serpenti velenosi

Una delle più recenti aziende di mirtilli del Sudafrica si trova nella Madikwe East Private Conservancy, sitiata a est della riserva naturale del Madikwe, vicino al confine con il Botswana. Madikwe Berry dall'alto (foto: Andrew Torr) L'agricoltura, in questa zona, presenta delle differenze rispetto a…

Spedizioni regolari per le pere cinesi della nuova stagione 2019

La raccolta e le spedizioni di pere fresche stanno andando bene per la società Qingdao Wanrunfeng Biotechnology Co., Ltd., da quando ha avuto luogo, il 12 settembre, il 9° Wanrunfeng New Season Opening Festival. La produzione di quest'anno è buona, rispetto allo scorso anno. Le varietà precoci sono state…

Le prime uve della Namibia vengono spedite in Europa

HillFresh ha stipulato un accordo esclusivo con la società Solar Grapes, che ha sede in Namibia. Con questo accordo, HillFresh si occuperà della vendita di uve prodotte su 200 ettari nella Ausenjehr Valley. I primi volumi di uve sono stati caricati in Namibia durante la 43ma settimana. "Siamo all'inizio della…

Primland

Piu' kiwi francesi a marchio Oscar

La campagna del kiwi verde francese comincerà presto. I primi produttori della società Primland cominceranno questa settimana le operazioni di raccolta. "Rispetto all'anno scorso, avremo volumi leggermente più grandi. E' una cosa piuttosto buona, perché sembra che i kiwi della Nuova Zelanda, quest'anno,…

Spreafico sostiene la ricerca oncologica di AIRC con le pere Abate

Da oltre 60 anni il gruppo Spreafico, azienda di riferimento nel settore ortofrutta, si impegna per proporre alle famiglie, agli uomini e alle donne Frutta & Verdura di qualità per incoraggiare abitudini alimentari e uno stile di vita sano. E' proprio grazie a questo desiderio di attenzione e cura verso…

Piu' mele cinesi, ma con minori percentuali di frutti di alta qualita'

La nuova stagione di produzione delle mele cinesi è già cominciata e, nella maggior parte delle aree, gli agricoltori stanno freneticamente raccogliendo. Lo scorso anno, la produzione è fortemente diminuita perché le aree di produzione delle mele hanno sofferto condizioni meteo estreme, come le gelate,…

Soluzione per ridurre gli sprechi durante la lavorazione dei kiwi

L'Italia sta cominciando la raccolta del kiwi. Al fine di conservare la qualità e la freschezza del frutto appena raccolto, AfroFresh offre nel suo assortimento due soluzioni…

I melicoltori inglesi rilanciano con la Flanders Pink, rivale della Pink Lady

La Gran Bretagna è pronta al lancio di una varietà rivale della Pink Lady australiana. La mela Flanders Pink (questo è il nome della nuova varietà), sarà messa in vendita tra poche settimane e sarà la prima varietà a b…

Pieter de Ruiter, della 4Fruit Company:

I cachi devono competere con il mango d'oltremare

Dopo l'acquisizione della cooperativa valenciana Coagri, Anecoop dispone di circa 23mila ton di cachi spagnoli in più da commercializzare. "Quest'anno ci sono da vendere cachi in abbondanza" A constatarlo è Pieter de Ruiter, della 4Fruit Company , con sede nei Paesi Bassi, distributore esclusivo di cachi…

Clima favorevole per la stagione giapponese delle mele

Le mele giapponesi sono attualmente sul mercato. Questa è una stagione molto buona per questo frutto, sia in termini di qualità che in volume di produzione. Un’azienda d’esportazione ha iniziato bene la commercializzazione, con soddisfazione dei clienti. Takanori è un manager della Nihon Agri Inc., azienda…

Le posizioni di Francia e Spagna in Europa e i grandi mercati di esportazione

La Francia, come importante produttore di mele, e la Spagna come principale esportatore di drupacee in Europa, si posizionano sui mercati europei e in altri mercati di esportazione per differenti profili di offerta. "I prodotti francesi sono una garanzia di qualità. La Francia gode di grande credito a…

Forever5 apre un ufficio vendite nei Paesi Bassi per l'import di esotici dal Brasile

L'azienda Forever5 Europe ora è attiva anche nei Paesi Bassi. "Abbiamo cominciato a ottobre e abbiamo un ufficio commerciale. Ora possiamo offrire un servizio migliore a clienti nuovi ed esistenti". A dichiararlo è Ron Jongehan, della società. L'arrivo nei Paesi Bassi dei primi container di lime e mango…

Nuova app per il settore dell'uva da tavola

I coltivatori australiani di uva da tavola avranno a portata di mano importanti informazioni in tempo reale sui trattamenti, grazie allo sviluppo della prima applicazione di…

Statistiche sulla campagna spagnola delle drupacee 2019

A partire da luglio 2019, la produzione spagnola di drupacee è stata stimata in 1.944.437 tonnellate, 3% in più rispetto all'anno precedente e 4% in meno rispetto alla media delle ultime cinque campagne. L'Unione dei piccoli produttori agricoli e degli allevatori (UPA) ha diffuso le cifre per ciascun…

Come cambiare strategia di fronte ai mutamenti climatici

Pesche e nettarine: le tardive piacciono sempre di piu'

Ha raccolto alcune selezioni tardive fino al 23 di ottobre, facilitato anche dal fatto che, non avendo piovuto, la frutta si è conservata bene sulle piante. Ma Daniele Neri, produttore e vivaista di Faenza, lo sta affermando da molto tempo. "Chi mangia pesche e nettarine, chi le ama - spiega Neri - le cerca…

Il caso di una scoperta casuale che migliora la conservazione dell'uva

La diversificazione colturale migliora il reddito aziendale

"E' sempre sorprendente scoprire nuovi dettagli sui sistemi produttivi e sui metodi di conservazione dell'uva da tavola, in un'ottica di crescita professionale che inevitabilmente si riversa positivamente sulla capacità di commercializzare il prodotto in maniera più proficua". A dirlo è Giovanni Assenza,…

Parla la Comercial Gallo di Massafra

Varieta' innovative di melograni: nuovi impianti dal 2020 in alcune zone d'Italia

Si è già chiusa la campagna del melograno Purple Queen®, varietà precoce molto apprezzata dai consumatori per il suo gusto dolce e per l'assenza di semi legnosi. Nonostante il ritardo di almeno due settimane sulla maturazione, dovuto all'andamento climatico dei mesi scorsi, gli standard in termini di…

Il Giardino della Frutta

Un giardino di frutti biologici per il consumatore green

Un'esperienza insolita di rilevanza naturalistica, che unisce le bellezze della Valle Imagna (BG) alle esigenze del consumatore green, sempre più stanco degli acquisti tradizionali. Da tempo, i titolari de Il Giardino della Frutta propongono con gran successo ai visitatori momenti di raccolta…

Melinda alla Corsa dei Santi, un legame naturale per una buona causa

Melinda anche quest'anno è main sponsor della Corsa dei Santi di Roma. Un legame che, dopo diversi anni, è ormai consolidato e solidissimo. Tanti i valori in comune che sottendono alla partnership: rispetto della natura, piacere di stare insieme all'aria aperta, gusto per l'attività fisica, attenzione…

Le esportazioni di uva da tavola fresca peruviana sono aumentate del 18% tra gennaio e agosto 2019

Le esportazioni di uva da tavola fresca peruviana hanno raggiunto i 361 milioni di dollari americani, tra gennaio e agosto 2019. Ciò significa un aumento del 18%, rispetto allo stesso periodo dell'anno scorso, ha comunicato la Camera di Commercio di Lima (CCL). Secondo il Foreign Trade Center (CCEX)…

Nascono le Prontarroste di M.G.M

Innovazione nel segmento delle castagne: prodotto gia' inciso, pronto per essere cotto

"Il mercato delle castagne fresche, da cinquanta anni ad oggi, è stato sempre pressoché statico: l'offerta permane la medesima, con i soliti formati di confezionamento, le solite pezzature... mai nulla di nuovo", così riferisce a FreshPlaza Francesco Marchese, socio dell'azienda M.G.M S.r.l Proprio questa…

Nuovo packaging per il kiwi, realizzato con carta riciclabile al 100 per cento

Il settore del biologico è sempre alla ricerca di soluzioni che meglio si adattino ai valori che lo contraddistinguono, come la sostenibilità. Trovare soluzioni adeguate in termini di packaging può rappresentare una sfida. "Di volta in volta, cerchiamo di fare del nostro meglio per raggiungere il nostro…

L'analisi di Cristian Moretti, direttore di Agrintesa

Buona situazione per i kaki italiani

Con 6500 tonnellate di kaki lavorati, la cooperativa Agrintesa è la maggiore realtà italiana nel panorama di questo prodotto. Il direttore Cristian Moretti analizza l'attuazione situazione produttiva e commerciale. Kaki in fase di selezione in Agrintesa "Stiamo terminando la raccolta del Kako Tipo -…

Le abbondanti forniture di mele nordamericane potrebbero stimolare il mercato interno

Le forniture domestiche di mele statunitensi sembrano aumentare in questa stagione 2019/20. "In questo momento, la base di approvvigionamento è decisamente abbondante, come ci si aspettava", afferma Jim Allen della New York Apple Sales Inc., con sede a New York. "Sulla costa occidentale, sulla costa…

Repubblica Dominicana

I vantaggi logistici nelle spedizioni di ananas sulla costa orientale degli Stati Uniti

La posizione della Repubblica Dominicana risulta ottimale per l'esportazione degli ananas sulla costa orientale degli Stati Uniti. Príamo Molina, responsabile della logistica e delle operazioni commerciali della Asopropimopla, afferma: "La Repubblica Dominicana ha un vantaggio logistico. Le nostre…

Prime spedizioni di kiwi rosso dalla California

E' in corso la stagione del kiwi rosso coltivato in California e i fornitori stanno spedendo i primi frutti. Tuttavia sarà una stagione breve - circa tre settimane - poiché ci si trova ancora in una fase di test sul mercato e il gradimento del frutto. "Abbiamo appena ricevuto le nostre prime consegne di…

La provincia spagnola di Huelva chiude la campagna fragole 2018/19 con 341.556 tonnellate

Secondo gli ultimi dati pubblicati dall'Osservatorio dei prezzi e dei mercati del Consiglio di Agricoltura, Allevamento, Pesca e Sviluppo sostenibile dell'Andalusia, il 97% delle fragole prodotte in Spagna proviene proprio dall'Andalusia, con la provincia di Huelva al 99,7% del totale, ovvero 341.556…

Riparte la campagna 'Abbiamo il sole dentro' di Dole

Dole, uno dei maggiori produttori e distributori al mondo di frutta e verdura fresche di alta qualità, costantemente impegnato nella ricerca e nell'educazione del consumatore a una sana e corretta alimentazione, riparte con la campagna di comunicazione istituzionale "Abbiamo il sole dentro", veicolata…

Raccolto 2019 e iniziative a supporto della diffusione della prima mela italiana a polpa rossa

Red Moon tinge di rosso il panorama varietale delle mele

Nel "paradiso delle mele" – così è stata ribattezzata l'undicesima edizione di Fruit Attraction – non è certo passata inosservata Red Moon®, la mela a polpa rossa prodotta e commercializzata da Clementi Srl, licenziatario in esclusiva insieme a Bio Meran per la produzione biologica e biodinamica in Italia e a Barolli Orchard per la produzione e commercializzazione in A…

Produzione cachi Italia: l'analisi e i consigli di un tecnico

"L'abbondante produzione spagnola di quest'anno spaventa i produttori italiani. Nonostante l'Italia sia partita alla grande, nelle prossime settimane si ripresenterà il pericolo degli ingenti quantitativi di cachi spagnoli che invaderanno i mercati nazionali. In questo primo periodo di…

Atmosfera dinamica per conservare le pere in modo dignitoso

Negli ultimi anni, oltre ai problemi in campo, il comparto pere ha dovuto combattere con il nodi legati alla conservabilità in cella. Durante Fruit Attraction a Madrid, l'azienda Fruit Control Equipments ha allacciato interessanti rapporti con imprese spagnole e portoghesi, interessate alla conservazione…

Centro d'eccellenza internazionale

Inaugurazione del Centro Regionale di Castanicoltura del Piemonte

Sabato 26 ottobre 2019 è stato inaugurato il Centro Regionale di Castanicoltura di Chiusa Pesio (CN), sorto nel 2003 per iniziativa di Regione Piemonte, Università di Torino e Comunità Montane locali, sulla base del legame del castagno con storia e tradizione locali e scommettendo sulle potenzialità…

Kiwi verde italiano in lieve ritardo, ottime prospettive per giallo e rosso

Da settembre scorso, il mercato mondiale del kiwi si è presentato carente sia di giallo che verde; quindi si è registrata buona domanda oltremare di varietà gialle e verdi…

Quotazioni superiori per le pere Abate italiane, per via della minore disponibilita'

Nonostante la forte concorrenza da parte delle pere Conference dal Benelux e delle Rocha dal Portogallo, il collocamento delle pere provenienti dall'Italia sul mercato europeo…

Zespri vuole aumentare le vendite negli Stati Uniti

Gli Stati Uniti sono un mercato relativamente recente, per la Zespri, che in precedenza ha guardato più alla Cina e al Giappone per il suo sviluppo sul fronte delle esportazioni. Tuttavia, nel 2017, l'azienda di commercio di kiwi ha aperto un ufficio panamericano. L'anno scorso, le vendite negli Stati…

Il 40% della produzione di kiwi delle Asturie rappresentato da una sola compagine

In Spagna, il Consiglio asturiano di Piloña è diventato uno dei produttori e distributori principali di kiwi nelle Asturie. Ciò è stato possibile grazie alla società di produzione Vega d'Aguín, fondata 20 anni fa da Manuel Cimas e sua moglie Emilia Fernández. La produzione di questa stagione ammonterà a…

Mercato cinese del kiwi in fase calante

L'ultima settimana di ottobre e la prima settimana di novembre sono conosciute in Cina come "Frost Descends", che corrisponde al calo delle temperature. E se il meteo è…

Melicoltori francesi sperano di aumentare il volume delle esportazioni in Cina di almeno il 20%

La compagnia francese Blue Whale, che quest'anno festeggia il suo cinquantesimo anniversario come azienda d'esportazione di frutta, per questa stagione torna in Cina con la Novablue, una nuova varietà di mela Gala, e una serie di campagne promozionali nei punti vendita. La scorsa settimana, il mercato all'ingrosso…

Peter Abma, di Lema

Atteso a breve l'arrivo dei primi kiwi Soreli di produzione greca

Nel corso della settimana prossima, Lema si aspetta l'arrivo dei primi kiwi biologici Soreli dalla Grecia. "I nostri kiwi Soreli provengono da un piccolo progetto implementato a circa 70 km a ovest di Salonicco. Dalla settimana prossima avremo a disposizione per circa quattro settimane 60 ton di kiwi…

Johan e Vincent Nicolai, di Zouk bvba

Si presta troppa attenzione a colore e sapore di una mela e poco alla consistenza

Se si osservano le tendenze sul mercato delle mele, si può notare che le varietà più nuove introdotte in Nord Europa sono principalmente rosse e molto dolci. Secondo Johan Nicolai, tuttavia, si presta troppa attenzione a colore e sapore di una mela, mentre si tiene poco conto della sua consistenza. "Le…

In alcune zone la produzione e' piuttosto scarsa

Campagna delle castagne nel vivo: prezzi del prodotto italiano in crescita

Castagne all'ingrosso da 3,70 a 5,30 euro/kg a seconda del calibro, quantità in netto calo e prezzi (per il prodotto nazionale) che tendono a salire. E' entrata nel vivo la campagna delle castagne e, quest'anno, in diverse zone la produzione è molto scarsa.  "La maggior parte del prodotto che transita dai mercati…

L'India e' interessata a spedire le proprie uve da tavola tramite esportatori italiani

L'occasione di partecipare a fiere internazionali come quella di Madrid offre l'opportunità di toccare con mano tendenze o andamenti di mercato. E' il caso, ad esempio, dell'uva da tavola. "A Fruit Attraction, abbiamo registrato una forte presenza di produttori indiani interessati a spedire il loro…

Ampia gamma di mele per il Consorzio VOG a Madrid

Più di dieci sono i brand con cui il Consorzio VOG ha partecipato quest'anno a Fruit Attraction 2019, il salone internazionale dedicato all'ortofrutta che avrà luogo dal 22 al 24 ottobre a Madrid. Sotto i riflettori della rassegna spagnola ovviamente Marlene®, con tutte le cinque varietà distribuite in Spagna: Royal Gala, Golden e Red Delicious, Granny Smith e Fuji. Per qu…

Presentate in fiera a Madrid due nuove referenze

Biologico e rosso, il kiwi giallo Dori' si differenzia

Con 350 tonnellate di kiwi biologico prodotte, il 2019 segna l'inizio di un nuovo percorso per il kiwi giallo Dorì. Giampaolo Dal Pane ha portato il prodotto a Fruit Attraction Madrid, ricevendo ottimi riscontri. Il kiwi giallo Dorì biologico nella confezione dedicata "Questo è il primo anno di…

Qualita' e volume delle pere cinesi migliori dell'anno scorso

L'industria cinese delle pere è cambiata molto rispetto allo scorso anno. Il volume di produzione complessivo è buono e le varietà di pere precoci sono sul mercato già da un po'. Questo è il periodo in cui le varietà d…

Ciliegie raccolte appena fuori Johannesburg destinate al Regno Unito e al Medio Oriente

A ottobre, un mese prima dell'inizio delle ciliegie cilene, l’azienda sudafricana ZZ2 sfrutta la finestra temporale per inviare ciliegie al canale del commercio al dettaglio del Regno Unito (in casse da 5 kg per il riconfezionamento), a Dubai (ogni anno in quantità maggiori) e al mercato interno. La…

Pere Conference: la Polonia e' l’unico Paese che mantiene alto il livello della produzione

Trend stabile di produzione pere Conference in termini quantitativi e alto in termini di qualità: questo è il risultato dei dati pubblicati da WAPA (World Apple and Pear Association) a Prognosfruit l'8 agosto scorso in Belgio, e confermato dalle visite delle aziende italiane in loco. Ciò è dovuto alla…


© FreshPlaza.it 2019

Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto