Davide Ferraresso della Due Erre

More, lamponi e ribes rosso: prezzi sostenuti

Nei mercati all'ingrosso, le vendite di piccoli frutti rimangono sostanzialmente invariate, in questo periodo, specialmente da parte dei grossisti più organizzati e con lunga esperienza alle spalle su queste referenze. La conferma viene anche da Davide Ferraresso della ditta Due Erre, operante al Mercato…

'Abbiamo iniziato a coprire le varieta' ultra precoci Emek e Shany'

Lome Super Fruit investe nelle coperture: frutti di melograno migliori in termini di qualita' ed estetica

Da alcuni giorni, nei campi di melograno della Masseria Fruttirossi sono cominciate le operazioni di installazione delle reti antigrandine. Il programma annuale prevede la copertura dei primi 100 degli oltre 300 ettari totali dedicati a questa cultivar. Un cospicuo investimento, che permetterà di…

Focus sul mercato mondiale di lamponi, more e ribes rosso

Il mercato dei lamponi ha vissuto settimane difficili. I prezzi erano su un livello elevato, ma dopo Pasqua sono diminuiti a causa dell'aumento dei volumi. Nel frattempo sono apparsi sul mercato i primi lamponi olandesi e belgi. Anche le more hanno sperimentato un momento difficile a causa delle carenze…

Parola di Jan van Genderen (Royal Berry)

"Le nostre fragole conquisteranno il mercato"

Da Royal Berry è ricominciata la stagione delle fragole. Questo coltivatore che si trova nella provincia olandese della Gheldria sta raccogliendo la varietà Malling Centenary dall'inizio di marzo e la settimana scorsa è stata aggiunta all'assortimento la varietà Elsanta. La Malling Centenary è…

Il parere del ricercatore Sander Fleerakkers

Esiste del potenziale per la coltivazione del melone nelle Fiandre

Negli ultimi anni, il Centro di Ricerca per la Produzione Vegetale (Proefstation voor de Groenteteelt), in Belgio, ha condotto diverse prove con i meloni. "Le estati calde degli ultimi anni, le nuove intuizioni e tecniche di coltivazione e una gamma aggiornata di varietà assicurano che i meloni coltivati…

Annelie Haumann – Stems Fruit

Lo specialista di drupacee e fichi Stems Fruit festeggia il suo decimo anno di attivita'

Per il suo decimo anniversario, la sudafricana Stems Fruit è stata premiata, in questa stagione, con drupacee di eccezionale qualità e volumi elevati. "Siamo davvero orgogliosi e grati di poter celebrare questo traguardo", dichiara Annelie Haumann, amministratore delegato della Stems Fruit. "Guardando indietro all'ultimo decennio, posso affermare senza alcun dubbi…

Sofruileg lancia sul mercato Haewon, una nuova varieta' precoce di kiwi verdi

Haewon, una varietà di kiwi precoce a polpa verde, è stata selezionata dal Jares Research Institute, con sede in Corea del Sud. Selezionata con metodi naturali, la varietà Haewon è caratterizzata dall'aspetto gradevole, una polpa dolce e saporita, grande pezzatura e alto potenziale di resa. Haewon è una…

Comincia la raccolta delle ciliegie nella Valle del Jerte

I primi volumi del raccolto saranno consegnati simbolicamente a cassieri, personale dei supermercati, trasportatori, agricoltori e lavoratori agricoli, ossia quelle categorie di lavoratori che hanno svolto un ruolo essenziale e strategico nella produzione e nella catena alimentare durante la pandemia e…

Aggiornamento sul mercato delle mele in Italia ad aprile 2021

Si sono svolti martedì 13 aprile gli incontri del comitato marketing e del gruppo BIO di Assomela che, come di consueto, sono stati l'occasione per gli operatori per fare il punto sulla situazione di mercato. L'occa…

Il lancio della mela Joya porta una ventata di allegria nei mercati ortofrutticoli

E' ufficialmente partita la campagna commerciale italiana delle mela Joya®, la nuova varietà dalle caratteristiche organolettiche frizzanti e distintive e dalla comunicazione impertinente e festosa che ha già conquistato tanti consumatori in Europa. Si sa, quello italiano è un mercato esigente, fatto di…

Concimi liquidi per l'uva da tavola

La concimazione è, tra le pratiche colturali dell'uva da tavola, quella che riveste un ruolo fondamentale nel condizionare il risultato qualitativo e quantitativo. Inoltre, rappresentando una voce di spesa, il risultato economico finale. Un corretto programma nutrizionale deve permettere di ottenere un corretto equilibrio tra attività vegetativa e produttiva…

Erik Kieftenburg, di MJ Pronk

Acquisto delle mele piu' difficoltoso della vendita

La differenza tra il mercato delle mele e quello delle pere è considerevole, al momento, secondo quanto osserva Erik Kieftenburg della MJ Pronk di Zwaagdijk. "Per quanto riguarda le mele, c'è una carenza su tutta la linea. Attualmente l'acquisto risulta essere più difficoltoso della vendita. Non ci sono…

Ucraina: aumenta il consumo di frutta

I consumatori ucraini hanno incrementato il loro consumo di frutta. Ciò è dimostrato dalle statistiche ufficiali, ma anche dalla crescita delle importazioni. Nel 2020,…

Justo Redondo, Nogal Fruits

Estremadura, Spagna: atteso calo del 25% nel raccolto di susine

In Estremadura, la fioritura delle drupacee è andata bene, grazie alle molte ore di freddo avute in inverno, alle piogge e alla buona impollinazione. Uno sviluppo così, senza intoppi e omogeneo, non si vedeva da molto tempo. Ma l'abbassamento della temperatura della settimana scorsa ha portato una brusca…

Frutta a guscio, l'effetto domino della logistica sta portando a un aumento dei prezzi

Anche il mondo della frutta secca sta risentendo dell'effetto domino a cui è sottoposto in questi mesi il comparto della logistica a livello mondiale, sempre come conseguenza…

Germania

Gravi danni da gelo per drupacee e asparagi verdi

Gelo, grandine e forti escursioni termiche caratterizzano la situazione meteo attuale in Germania. Anche le oscillazioni climatiche stanno avendo un impatto pesante…

Victoria Martín, direttore marketing della spagnola Plus Berries

"Per la prima volta, tutta la nostra gamma di drupacee e' a residuo zero"

Dalla fine di marzo, sono disponibili sul mercato le prime drupacee prodotte a Huelva, in Spagna. "Il 30 marzo abbiamo iniziato la raccolta delle prime nettarine, a polpa sia bianca che gialla", afferma Victoria Martín, responsabile marketing dell'azienda Plus Berries, con sede a Huelva. "Questo fine…

Con i totem interattivi di VIP, tutto sulle mele nel punto vendita

Comunicare la mela in modo nuovo, accattivante ed empatico, è ormai tra gli assi portanti della strategia commerciale di VIP. Oggi tale approccio non si ferma all'online, ma raggiunge anche il punto vendita, attraverso un totem interattivo che informa e coinvolge il cliente in modo diretto e innovativo, introducendo nel reparto ortofrutta strumenti e valori mai vist…

Grande interesse per i frutti di bosco siciliani

Cresce costantemente l'interesse per i frutti di bosco siciliani che, grazie a favorevoli fattori pedoclimatici, presentano caratteristiche organolettiche difficilmente riscontrabili in altri areali del mondo. Tra le produzioni situate in provincia di Ragusa, emerge quella del lampone, che viene…

Melinda Morgana: al via la nuova stagione

In questi giorni si è ufficialmente aperta la stagione commerciale di Morgana®, una delle nuove Varietà Club di Melinda, che durante la scorsa stagione ha fatto registrare…

L'opinione di alcuni produttori della zona lombardo-veneta

Meloni, il gelo ha colpito duro

Nei tunnellini, i danni da gelo sui meloni sono stati notevoli e parte della produzione è compromessa. Le conseguenze del freddo sono state invece lievi sotto serra, specie per coloro che hanno anche coperto le piantine con un altro tessuto.  Pianta di melone 'lessata' dal gelo in provincia di Mantova Il triangolo d'oro per il melone,…

Il settore prevede di raccogliere 13.000 tonnellate

Spagna: comincia la stagione delle nespole ad Alicante

Nella regione di Marina Baixa, Spagna, è cominciata la stagione della nespola. Questa zona di Alicante rappresenta il 50% della produzione nazionale di questo frutto e produce…

Avocado.co.za

Nella settimana 13 del 2021

Spedizioni di avocado dalla Spagna al resto d'Europa pari a 1.253.000 cartoni

Nella settimana 13, le spedizioni di avocado dalla Spagna verso il resto d'Europa sono state di soli 8.000 cartoni di avocado Greenskin (a buccia verde), ma 1.245.000 unità di avocado Hass, per un totale di 1.253.000 unità. Le spedizioni dal Perù hanno raggiunto 277mila cartoni di Greenskin e 467mila di…

Azienda indiana pronta a rifornire gli esportatori di uva da tavola

Nel 2020/21, i mercati dell'uva da tavola sono stati sconvolti da molti eventi, tra cui i lockdown dei vari mercati e i problemi climatici nei Paesi produttori. Per i produttori di imballaggi è difficile prevedere la domanda e, qualora la situazione dovesse cambiare, devono essere pronti a produrre. "Da…

Ondata di freddo disastrosa per i raccolti sloveni di frutta

L'ondata di freddo che la scorsa settimana ha colpito la Slovenia ha causato danni a tutti i tipi di frutteti, oltre a interrompere la crescita di vigneti, oliveti e dei…

Il gruppo Yidu lancia la susina Purple Honey sul mercato cinese

Il gruppo Yidu ha lanciato la susina Purple Honey sul mercato cinese il 12 aprile 2021. Le susine sono state esportate da Neofresh e sono state distribuite attraverso il mercato all'ingrosso di frutta e verdura di Shanghai Huizhan. I canali di distribuzione adottati per le susine Purple Honey sono stati…

I prezzi delle albicocche francesi aumentano a causa del gelo

Nella regione francese di Alvernia-Rodano-Alpi, che produce la metà delle albicocche francesi, il 95% delle albicocche è stato distrutto dal gelo, soprattutto nei dipartimenti…

E' iniziata la stagione 2021 delle noci cilene

Il Cile continua a mostrarsi come il fornitore più importanti di noci dell'emisfero sud per l'Italia. Nel 2020, i volumi totali importati di noci con e senza guscio hanno rispettivamente raggiunto quota 6.700 e 2.500 tonnellate, le quali rappresentano una quota di partecipazione sul totale importato del…

I prezzi dell'ananas del Costa Rica sono aumentati del 14 per cento nei primi mesi del 2021

Nelle dodici settimane precedenti il 7 aprile, il prezzo Mintec degli ananas del Costa Rica è aumentato del 14%. Questo aumento può essere attribuito alle esportazioni…

Golden Bay Fruit

Le prime mele Cherish e Ruby Star della nuova stagione spedite ai mercati internazionali

Questa settimana, la Golden Bay Fruit (GBF) spedirà le prime mele Cherish™ e Ruby Star della nuova stagione ai mercati internazionali. Le mele vengono raccolte e confezionate quotidianamente e questa settimana le prime spedizioni di Cherish lasceranno il porto di Nelson per la Cina e, nelle prossime…

Arrivano in Cina le prime mele Rockit di stagione

E' arrivata in Cina la prima spedizione delle mini mele Rockit™, segnando l'inizio di quella che molto probabilmente sarà la stagione più importante per l'azienda. Le mini mele coltivate in Nuova Zelanda - un incrocio tra Gala e Gala Splendor - sono sugli scaffali dal 12 aprile 2021 e i produttori del…

Le angurie senza semi Xiale Green Tiger si vendono bene sul mercato cinese

La stagione di produzione delle angurie Xiale è in pieno svolgimento. Quest'anno il meteo è stato instabile. La temperatura è risultata a volte altalenante, con un impatto sulla crescita delle angurie. Inoltre, lo scorso anno il Covid-19 ha influenzato i dati di vendita del prodotto cinesi. La speranza…

La olandese Van Ravenswaaij ricevera' il prodotto per via marittima e aerea

Inizia la stagione del mango della Costa d'Avorio: il mercato e' buono

Lo scorso fine settimana ha segnato l'inizio della stagione del mango in Costa d'Avorio. "Le prime barche lasceranno l'Africa occidentale oggi e il prossimo fine settimana per arrivare in Europa nella settimana 16-17". A dichiararlo è Christiaan van Ravenswaaij. "I nostri tre fornitori regolari hanno iniziato bene…

L'opinione di Cristóbal Aguado, presidente di AVA-ASAJA

"Sembra che la coltivazione dell'avocado a Valencia sia sotto attacco ingiustificato"

Nella Comunità Valenciana ci sono alcune zone in cui è fiorente la coltivazione subtropicale di avocado, la cui importanza è aumentata negli ultimi anni. Il consumo di avocado sta crescendo in tutto il mondo, anche per via delle eccezionali qualità nutrizionali di questo frutto. E' proprio questa buona…

La spagnola Agroatlas produrra' avocado e mango in Messico

L'avocado continua la sua crescita inarrestabile nei mercati e l'aumento dell'offerta non sembra ancora tenere il passo con la crescita della domanda. Questo frutto è diventato un elemento essenziale per molti commercianti di frutta. Anche l'azienda spagnola Agroatlas, della provincia di Almería, specializzata…

La disperazione del settore arboricolo francese per il gelo

L'ondata di freddo della scorsa settimana ha causato notevoli danni su gran parte del territorio francese. Le temperature gelide dell'inizio di questo mese sono state…

A cura di Ottavio Cacioppo

Kiwi Suppli': approfondite le conoscenze

Il kiwi Supplì è una varietà ottenuta da un vivaista e venduta nel 1988 in una fiera a Latina, dove venne acquistata da un actinidicoltore come varietà Hayward (famosa cultivar neozelandese a polpa verde smeraldo, la più coltivata al mondo). Novembre 2020: piantagione di kiwi Supplì A terzo anno di coltivazione,…

La prima spedizione del raccolto da record dei kiwi Zespri sta arrivando in Europa

La prima spedizione di quella che ci si aspetta essere una stagione da record dei kiwi Zespri™ coltivati in Nuova Zelanda è in viaggio verso l'Europa. I frutti sono a bordo della MV Cool Eagle, una nuova nave refrigerata costruita dalla società specializzata Cool Carriers, che dovrebbe completare il suo viaggio inaugurale domenica 18 aprile. MV Cool Eagle fa parte di un…

Spagna

Il gelo danneggia buona parte dei fiori di ciliegio nella zona piu' bassa della Valle de las Caderechas

Per la quinta stagione, il meteo ha messo a rischio la campagna delle ciliegie della Valle de las Caderechas, nella comarca spagnola di La Bureba, in provincia di Burgos…

Periodo di potatura

Lamponi e more italiani: la prima fase della campagna e' terminata

La campagna 2020/21 per lamponi e more de La Compagnia della Primizie è per ora terminata; tuttavia, nelle prossime settimane e con le nuove fioriture ritornerà a pieno regime. "Un'annata molto positiva in termini di produzione e commercializzazione, totalmente differente da quella passata, quando la…

Breve disamina di alcune referenze ortofrutticole di stagione

E' iniziata la stagione del melone retato siciliano

La stagione ortofrutticola siciliana, per fortuna, non è stata toccata dall'ondata di maltempo di questi giorni scorsi, diversamente da quanto è accaduto in altre zone d'Italia. Qui la stagione dei meloni è appena iniziata, a metà marzo scorso, con i retati precoci in tunnel e si protrarrà fino a giugno.…

Una disavventura con un risvolto da Guinnes dei Primati

Kiwi ancora perfetto dopo 107 giorni di trasporto

"La disavventura del nostro container che, dopo essere partito il 10 dicembre 2020 dal nostro magazzino di Baruchella Rovigo con destinazione Taiwan, è ritornato il 27 marzo 2021 al punto di partenza, ci ha riservato l'incredibile sorpresa di appurare che la qualità dei kiwi spediti era al 99% come alla…

L'interrogativo e' di Stefano Lugli sperimentatore dell'università di Modena e Reggio Emilia

E' giunta l'ora di pensare a una frutticoltura solo in coltura protetta?

Le gelate della scorsa settimana, che si sono sommate a quelle del 18 marzo 2021, hanno causato pesantissimi danni al potenziale frutticolo del nord d'Italia. A questo proposito Stefano Lugli, sperimentatore dell'Università di Modena e Reggio e costitutore di alcune delle più rinomate varietà di…

Stabili i prezzi delle mele polacche nel primo trimestre 2021

Nelle undici settimane, fino al 17 marzo 2021, il prezzo rilevato delle mele polacche è aumentato del 12%, a 0,13 euro/kg. Tale aumento può essere attribuito a un raccolto più…

Henk van der Meij, di Hars&Hagebauer

Mango: buona transizione tra le forniture di Peru' e Costa d'Avorio

Qualche giorno fa, i primi mango della Costa d'Avorio hanno cominciato il loro viaggio via mare verso l'Europa, importati dalla società olandese Hars & Hagebauer. Il primo arrivo è previsto per la 16ma settimana del 2021. "Molti coltivatori si aspettano di inviare meno mango rispetto al 2020, che…

Il commento della Frutinter

Le limitazioni nel canale horeca non alterano le vendite di meloni e angurie in Spagna

Nonostante le ben note limitazioni nel canale horeca a causa della pandemia, le vendite di meloni e angurie stanno procedendo bene, in Spagna, grazie a un buon equilibrio tra domanda e offerta. Gli spagnoli consumano sempre più meloni e angurie durante tutto l'anno, se ce n'è disponibilità. Sebbene le…

Nuovo sistema di gestione per le camere di maturazione degli avocado

Il programma di controllo ISYCAD per impianti di refrigerazione industriale, sviluppato dalla società spagnola Ilerfred, è già in uso da oltre 10 anni e viene ampiamente…

Volumi inferiori del 20-30% rispetto alla scorsa stagione

Sul mercato cinese arrivano le prime uve da tavola cilene Muscat Beauty della stagione

Questo è il terzo anno consecutivo che Frutacloud fornisce al mercato cinese le uve da tavola cilene Muscat Beauty. Le prime Muscat Beauty di stagione sono arrivate in Cina da poco. Le aree di produzione hanno sofferto di condizioni meteo estreme, ed è per questo che il volume di produzione complessivo…

L'estate umida si ripercuote sui volumi delle esportazioni di kiwi

Il Sudafrica non è particolarmente conosciuto per la produzione di kiwi, ma negli ultimi 6-7 anni un gruppo di coltivatori ha piantato varietà di kiwi gialli nel Paese. Al momento la produzione su tutto il territorio nazionale è inferiore ai 250 ettari, metà dei quali sono varietà Skelton. Grazie al…

Prime pesche e nettarine precoci spagnole della campagna 2021

Come ogni anno, l'azienda sivigliana Royal è una delle prime ad avviare la campagna delle drupacee in Spagna. "Le condizioni meteo durante l'inverno, con una quantità ideale di ore di freddo, in combinazione con l'attuale aumento della temperatura in Andalusia, fanno sperare in una campagna eccezionale,…

Francia: i produttori di ciliegie affrontano il freddo

Dopo le temperature record registrate lunedì 6 aprile nella regione di Orléans, in Francia, che sono arrivate a -5,4°C, i produttori di ciliegie sono preoccupati perché le…

Gelo: anche il Sud Italia piange

Le gelate fuori stagione hanno causato enormi danni non solo al nord Italia (cfr. FreshPlaza del 9/04/2021), ma anche nel resto del Paese. Nelle notti tra l'8 e il 9 aprile, l'ennesimo brusco calo termico ha interessato anche Basilicata, Campania, Puglia e Calabria, danneggiando così molte produzioni di drupacee, kiwi e…

Fragole: prezzi in flessione a cavallo della Pasqua

Solitamente, subito dopo le festività pasquali, i prezzi dei prodotti ortofrutticoli subiscono un ribasso. Stavolta però, come ci riferisce un produttore del Metapontino (Basilicata), Giuseppe Zuccarella, per le fragole tale flessione è iniziata a registrarsi un paio di giorni prima di Pasqua. "Già a…

Le testimonianze dei produttori che hanno la varietà del Civ

Buoni riscontri per la fragola Flavia

Molte aziende lucane dell'areale di Policoro e Scanzano Jonico (Matera) stanno testando con grande interesse le varietà commerciali del Civ (Consorzio italiano vivaisti), in particolare la cultivar Flavia, caratterizzata da precocità di maturazione, vigoria media, frutti esterni alla chioma facili da…

Melinda Enjoy: si chiude una stagione positiva

Si chiude un'altra stagione di successo per Enjoy®. Anche quest'anno "La mela dal gusto rotondo!" firmata Melinda ha fatto registrare ottimi risultati, sia in termini di vendite che di apprezzamento da parte dei clienti. Oltre 500 gli operatori ortofrutticoli, tra grossisti e fruttivendoli, coinvolti…

Le scorte potrebbero esaurirsi a causa del boom nella domanda

Mercato fluido e prezzi buoni per le mele spagnole

Secondo Manel Simon, il direttore dell'Associazione catalana delle imprese frutticole (Afrucat), un'organizzazione che ora presiede il Comitato Fepex per le pere e le mele, la…

Kiwinatur

Il kiwi: un esempio del potenziale che le colture biologiche hanno nelle Asturie

Kiwinatur, azienda asturiana con sede a Pravia, è fortemente impegnata nella produzione biologica. L'azienda è un punto di riferimento nelle colture sostenibili e, da tre…

E' ufficiale: il raccolto di uva da tavola sudafricana batte il record precedente

L'industria sudafricana dell'uva da tavola ha aggiornato i dati sulla stagione: la stima del raccolto di due settimane risulta già superata nei fatti dall'immissione di 71,8 milioni di cartoni da 4,5 kg. Si tratta della maggior quantità di uva da tavola mai prodotta dal Sudafrica, favorita da una nuova generazione…

Colorada Fresh Pineapples

Azienda di Panama diventa il principale esportatore di ananas MD-2 in Europa

Un’azienda con sede a Panama sta rapidamente conquistando il mercato europeo degli ananas. La "Colorada Fresh Pineapples" è diventata il principale esportatore di ananas premium aviotrasportati nei Paesi europei. Situata nel cuore della regione degli ananas di Panama, La Chorerra, l’azienda fornisce i…

EastFruit

La Moldova potrebbe dipendere meno dalle esportazioni di uva da tavola in Russia

Gli esperti delle varie associazioni moldave di uva da tavola si augurano che il clima di quest'anno sia più favorevole di quello dei due anni precedenti, perché avrebbe un impatto positivo sulla qualità dei prodotti, sui volumi e sulla organizzazione delle loro esportazioni. Ci sono i presupposti per…

Ghana: la noce di cocco sara' la prossima commodity da esportazione

Gli esperti del settore prevedono che le noci di cocco saranno il prossimo grande prodotto di esportazione del Ghana (dopo il cacao). Poiché il settore agricolo del Ghana è…

Dati Ismea dal 29 marzo al 4 aprile 2021

Andamenti per la frutta durante la settimana di Pasqua

La settimana che coincide con le festività pasquali per le mele si è chiusa con un ulteriore consolidamento della richiesta estera e con quotazioni che sulle differenti piazze di scambio hanno mostrato una generale stabilità. Alle battute finali la campagna di commercializzazione per le pere, con…

Kanzi: obiettivo raggiunto

L'iniziativa lanciata da Kanzi® a favore del fondo Scena Unita ha centrato il suo obiettivo: sono state oltre 110 mila le persone che hanno giocato con la realtà aumentata della mela altoatesina,…

Ma ancora e' presto per la conta dei danni

Il colpo di coda di freddo in Campania e Lazio fa tremare i produttori

Ieri notte, 8 aprile 2021, in Campania e in Lazio si è verificato un brusco calo delle temperature, con minime anche inferiori a i 0 °C. Ciò ha fatto tremare i produttori. E' ancora presto per la conta dei danni, che saranno tangibili tra almeno 7 giorni per i frutteti. Fatto sta che le previsioni per i…

La gelata in certe zone e' stata peggiore di quella del 2020

Frutta al nord: 'game over'?

Non c'è pace per la frutticoltura italiana al centro nord d'Italia, con problemi anche per l'orticoltura. Le temperature di giovedì 8 aprile 2021 sono scese fino a 6 °C sottozero in alcune aree, specie in provincia di Ferrara. Così anche fragole, asparagi, verdure a foglia e kiwi pagano lo scotto di diverse notti gelide. Piante…

Esportazioni ancora in corso verso i mercati europei

Mele polacche: forte domanda sul mercato locale

La stagione polacca delle mele si sta concludendo, con gli ultimi frutti da confezionare nei prossimi due mesi. E' troppo tardi per esportare verso destinazioni lontane, ma la richiesta dai Paesi europei è ancora abbastanza stabile. La Fruit Group, un’azienda d’esportazione polacca sarà impegnata con le…

Chris Fagg - FreshPro Imports

Susine African Delight e Ruby Star mostrano un grado Brix piu' elevato

Le drupacee sudafricane stanno producendo discreti volumi in questa stagione, e molti vanno al mercato del Regno Unito. "Attualmente ci sono in commercio molte varietà a buccia rossa e nera", ha detto Chris Fagg della FreshPro Imports. "Abbiamo buoni volumi di African Delight e Ruby Star forniti…

Tarragona

Se le condizioni meteo rimarranno favorevoli, il raccolto di ciliegie sara' abbondante

Nelle principali aree di produzione cerasicola, le condizioni meteo sono state buone finora, a eccezione di alcune gelate in determinate zone. A Tarragona, in Spagna, le prime ciliegie dovrebbero raggiungere il mercato intorno al 20 aprile 2021 e, se non si registreranno eventi meteo avversi, il raccolto…

In meleti turchi la ticchiolatura resiste a diversi fungicidi

La ticchiolatura del melo causata da Venturia inaequalis è una delle malattie del melo economicamente più gravi a livello mondiale. La gestione della malattia si basa in gran…

Jorge Arangurí (Danper)

Avocado e mirtilli saranno i motori della crescita peruviana quest'anno

L'amministratore delegato e co-fondatore della società peruviana Danper, Jorge Arangurí, ha riferito che quest'anno la società si aspetta di raggiungere vendite per 195…

Almeria prevede un aumento del 6 e del 3 per cento per gli areali di meloni e angurie

Secondo i dati provvisori raccolti dall'Associazione delle organizzazioni dei produttori di frutta e verdura di Almeria (COEXPHAL), l'area dedicata alla coltivazione di…

Ad Verbeek (Verbeek Boomkwekerijen)

In questa stagione vendite maggiori per le pere Early Desire

La stagione della pera Gräfin Gepa, o Early Desire, si è conclusa con buoni risultati a metà gennaio. E' quanto emerso durante la riunione annuale del club. "Si è rivelata un'altra stagione di successo per i coltivatori della Early Desire. La Gepa è una varietà produttiva, quindi i coltivatori hanno…

A seconda delle varieta', la Polonia disporra' di mele fino all'inizio della nuova stagione

Dopo un mese di febbraio molto positivo, la stagione polacca delle mele procede ancora a pieno ritmo. Secondo un esportatore, la domanda è stata molto buona fino a metà marzo. Anche se le scorte di alcune varietà si stanno esaurendo, l'esportatore è fiducioso di poter rifornire di frutta i suoi clienti…

Eevento digitale per incontrare coltivatori ed esportatori

Ottimismo sulla nuova stagione delle susine in Moldova

La nuova stagione delle susine è vicina, per i produttori moldavi, e la Moldovan Fruct Association è ottimista perché prevede volumi migliori rispetto allo scorso anno. L'associazione sta anche organizzando un evento digitale per consentire alle imprese di incontrare alcuni dei produttori ed esportatori…

La Colombia e' tra i primi tre Paesi al mondo in termini di superficie coltivata ad avocado Hass

Secondo i dati dell'Organizzazione delle Nazioni Unite per l'alimentazione e l'agricoltura (FAO), la Colombia è il terzo produttore più grande al mondo di avocado Hass. Nel…

Mono Premium Melon

Territorio federale di Putrajaya

Gli agricoltori malesi coltivano i meloni piu' costosi al mondo

In Giappone, la gente si regala frutta premium, ma questa tradizione ha un prezzo elevato. Un melone da 15.000 yen (115 euro) potrebbe essere solo un punto di partenza; nel 2019, una coppia di meloni Yubari King di Sapporo è stata messa all'asta per una cifra mozzafiato di 5 milioni di yen (38.500 euro).…

Coöperatie Hoogstraten apre la stagione belga delle fragole

Mercoledì 31 marzo, Coöperatie Hoogstraten ha inaugurato ufficialmente la stagione 2021 delle fragole dalla sua nuova sede amministrativa. Attraverso una diretta streaming, Wim Peeters, del grossista Delidis, ha acquistato le prime fragole e la cooperativa ha raddoppiato l'importo a 8.000 euro. L'importo…

Monsoon Green Earth Farms

India: i volumi complessivi di uva da tavola esportata saranno simili a quelli della scorsa stagione

La stagione dell'uva da tavola indiana è in pieno svolgimento e, sebbene ci siano state alcune perdite devastanti a cause delle piogge, per l'azienda indiana d'esportazione di frutta Monsoon Green Earth Farms, i volumi complessivi esportati sono rimasti simili a quelli dello scorso anno. I prezzi,…

Produzione italiana di mirtilli: la varieta' principale e' Duke, diffusa in tutta l'Italia settentrionale

L'evoluzione della coltivazione del mirtillo è stata talmente rapida, favorita dalla tecnologia, e l'espansione geografica della coltura talmente ampia, che oggi il settore…

Hinrich Quast (Bio-Augustin & Co) sulla stagione delle mele di quest'anno

"Favorire la coltivazione di Topaz e Santana"

La commercializzazione delle mele biologiche di produzione tedesca è entrata ora nella seconda parte della stagione. In termini di volume, la stagione in corso è più o meno simile alla campagna 2018/19. "I magazzini sono ancora pieni e questo significa che i nostri clienti potranno fare a meno di…

Le importazioni ucraine di frutta hanno raggiunto 1 milione di tonnellate nel 2020

L'Ucraina ha importato quasi 1 milione di tonnellate di frutta dall'estero nel 2020. Secondo l'Ukrainian Agribusiness Club (UCAB), si tratta dell'8% in più rispetto al 2019.…

David Marguleas della Sun World commenta l'acquisizione da parte di Bridgepoint

La Sun World International LLC, società globale di sviluppo genetico della frutta, tecnologie e licenze, ha annunciato un accordo di acquisizione da parte di Bridgepoint, un gruppo internazionale di private equity. Bridgepoint diventerà azionista di controllo insieme alla direzione dell’azienda,…

Il rapporto WAPA relativo alle scorte di pere e mele per marzo 2021

Pomacee: la Germania ha il 15% di scorte in meno rispetto al 2020

La World Apple and Pears Association ha rilasciato un aggiornamento sulle scorte di pomacee dell'emisfero settentrionale. Attualmente, secondo i dati, le mele Red Delicious e Gala sono quelle che registrano le maggiori scorte negli Stati Uniti. Quest'anno, la Polonia sta andando molto meglio, avendo…

In ripresa la coltivazione spagnola delle fragole, ma preoccupano le restrizioni in Germania

A Huelva, la produzione di fragole è tornata alla normalità dopo una prima metà della stagione che ha registrato circa il 50% di vendite in meno. Il fronte freddo Filomena, le piogge e le giornate nuvolose hanno ridotto notevolmente le rese. Ma i volumi di vendita sono diminuiti anche a causa di problemi…

Universita' degli studi di Bari Aldo Moro, progetto finanziato con campagna di crowdfunding

Nasce Pollin-Actor, un progetto sugli impollinatori in cerasicoltura

La Puglia è il maggior produttore di ciliegie a livello nazionale, con una produzione di circa 40mila tonnellate l'anno e con oltre 17mila ettari dedicati. A prescindere dalle varietà coltivate, l'impollinazione gioca un ruolo importante al fine di conseguire i migliori risultati qualitativi e…

Le strategie primaverili de La Grande Bellezza Italiana

Pere: vince chi sa portare la maturazione al punto di equilibrio

Unire i due estremi, vale a dire lo stato di conservazione in cella e la giusta maturazione per il consumo. E' questo l'obiettivo, in buona parte raggiunto, che La Grande Bellezza Italiana (LGBI) si pone per il comparto pere.  "Non c'è una mezza misura: le pere o sono buone o proprio non si riescono a mangiare",…

Focus sul mercato mondiale dell'ananas

Nei Paesi europei le vendite di ananas stanno andando bene. D'altra parte, in molte nazioni manca la domanda dal settore della ristorazione, ma l'offerta limitata mantiene il mercato in equilibrio. Anche in Stati Uniti e Sudafrica il mercato dell'ananas sta procedendo bene. La Costa Rica produce ananas…

Ucraina: Sady Dnipra consegna il primo container di mele in Somalia

Una delle aziende orticole leader in Ucraina, Sady Dnipra (TM UApple), ha esportato il suo primo container di mele fresche in Somalia. Oleksandr Pakhno, CEO di Sady Dnipra, ha…

Robbert Leisink, Fruitful-Berries

Il Marocco domina la stagione europea dei piccoli frutti

La stagione delle importazioni di mirtilli marocchini è a buon punto, in Europa. La Fruitful-Berries è una nuova, giovane azienda olandese che fornisce una gamma di piccoli…

I kiwi Oscar Gold sudafricani arrivano in Europa

Dopo una stagione nell'emisfero boreale di quasi 10.000 tonnellate di kiwi verdi e oltre 300 tonnellate di kiwi a polpa gialla Oscar Gold, la Primland sta per raggiungere il suo nuovo obiettivo. La fornitura in controstagione, risalente a oltre 22 anni tramite la sua filiale in Cile, è ora integrata con…

Nasce il Distretto della Castagna e del Marrone della Campania

Un piano di interventi da 200 milioni di euro con la creazione di 5.000 posti di lavoro, con un piano triennale che coinvolga le aziende agricole castanicole della Campania,…

CTI Food Tech presenta le proprie innovazioni

Il mercato delle macchine denocciolatrici: di nicchia ma stabile

"Il mercato delle macchine denocciolatrici, seppur di nicchia, presenta una certa stabilità, in quanto non si verificano drammatiche oscillazioni al suo interno, ma è soprattutto dinamico, perché sempre alla ricerca di nuove tecnologie che migliorino i processi di lavorazione della frutta. In questo…

La Russia ha aumentato le importazioni di ciliegie nel 2020

Secondo uno studio dell'agenzia di marketing ROIF Expert, l'anno scorso, la Russia ha aumentato gli acquisti di ciliegie di 18 milioni di dollari. "Il mercato russo nel 2020…

Guarda il video sulla presentazione Annuario 2020-21

Stagione d'esportazione eccellente per le ciliegie cilene

Le ciliegie cilene sono andate molto bene, nella stagione 2020/21. Secondo i dati pubblicati mercoledì scorso dalla Federazione cilena dei Produttori di Frutta (Fedefruta) e…

Prima stagione del mango per un esportatore indiano di arilli di melagrana

La stagione indiana del mango sta iniziando, e un esportatore di arilli di melagrane fresche si sta avvicinando gradualmente anche a questa produzione. Sebbene i volumi saranno bassi, in questa stagione, bisogna gettare ora le basi per i prossimi anni. L'Europa sarà il mercato di riferimento e, grazie…

Hein Smal - Sharon Fruit South Africa

Cauto ottimismo sul grande raccolto sudafricano di cachi

Alla vigilia della raccolta presso la compagnia Sharon Fruit South Africa, specializzata in cachi, la preoccupazione principale è ancora la pandemia e il suo potenziale impatto sull'imballaggio e sulla spedizione. "L'unico potenziale ostacolo è una possibile terza ondata pandemica. L'anno scorso, quando abbiamo…

In Europa, nell'ultima settimana

Primi arrivi di avocado Hass per l'esportatore peruviano FCE Export

I primi carichi di avocado Hass peruviano dell'esportatore FCE Export SAC sono arrivati in Europa nell'ultima settimana. Gli avocado sono stati imballati a Huaral, a nord di Lima, ma sono stati prodotti nelle zone ad altitudine più elevata verso sud. In questa zona la maturazione dell'avocado Hass avviene…

Patrick Caetano – Koeltehof Packers

Previsto un buon raccolto dell'avocado Hass sudafricano

Un eccezionale raccolto di avocado Hass sta maturando nei frutteti intorno a Kiepersol (Sudafrica), e i test sul livello di maturazione indicano che la raccolta potrebbe iniziare entro due settimane circa, secondo quanto riferito da Patrick Caetano, responsabile della Koeltehof Packers, il più grande impianto…

Nuova confezione sostenibile per mirtilli

A partire da oggi, la Berries Pride fornirà i suoi mirtilli EAT ME in una nuova confezione di cartone. Questo cestino è più sostenibile e offre diversi vantaggi ai consumatori. La sostenibilità è nel DNA della Berries Pride e l'azienda è da tempo alla ricerca di un'alternativa sostenibile al cestino di…

Per le drupacee, accelerazione della crescita dei frutticini

Con piu' sole e luce la produzione di fragole e' raddoppiata

L'anticiclone africano che da alcuni giorni ha fatto ingresso in Italia sta facendo registrare temperature sopra la media stagionale, con picchi anche di 27°C al Centro-Nord. Un andamento climatico che favorisce la produzione delle fragole e accelera il ciclo vegetativo delle drupacee, queste ultime…

Il periodo pasquale spinge le contrattazioni

Ananas, vendite in ripresa

Manca il canale Horeca, però Gdo e fruttivendoli stanno rispondendo bene e le richieste di ananas sono più che discrete. "A differenza di un anno fa - spiega Alessandro Dal Bello di Dal Bello Sife, azienda che possiede uno stand al Maap di Padova - quando le vendite erano pressoché ferme, oggi sono relativamente vivaci.…

Ultime partenze fissate per venerdi'

Fragole: boom di richieste nella settimana Santa

"In questi giorni che precedono la Pasqua, stiamo lavorando a pieno regime per via del classico incremento degli ordinativi a ridosso delle feste. Nonostante trascorreremo un'altra settimana Santa in pandemia, con ristoranti e agriturismi chiusi, i consumi di frutta e verdura forse aumenteranno, specie…

Juan Antonio Reyes, direttore di Reyes Gutiérrez

Avocado Lamb Hass e Maluma per estendere la stagione spagnola a 7 o 8 mesi

Gli avocado spagnoli continuano a guadagnare terreno sui mercati europei, dove i consumatori chiedono sempre più frutti tropicali "locali", poiché generano un'impronta di carbonio inferiore rispetto a quelli di altre origini. Riuscire a prolungare la stagione spagnola è quindi uno degli obiettivi più…

Primo Cherry Quality Summit annuale

USA: la presentazione sullo scaffale contribuisce agli acquisti d'impulso delle ciliegie

Hazel Technologies ha ospitato venerdì scorso il primo Cherry Quality Summit annuale. Tale evento, della durata di un'ora, ha visto la partecipazione di relatori che hanno trattato tutti gli aspetti relativi alla catena di fornitura. Anne-Marie Roerink di 210 Analytics ha parlato delle prestazioni delle…

#Sabor 100% Sostenible

Nuova campagna per promuovere le fragole di Huelva in contenitori di legno

Freshuelva e Fedemco stanno collaborando ad una nuova campagna chiamata 'Sabor 100% Sostenible' (100% sapore sostenibile) per promuovere le fragole di Huelva in contenitori di legno e il loro successivo riciclo. La nuova campagna coincide con il buon momento che sta avendo la stagione delle fragole. I supermercati…

I coltivatori kenioti di mango puntano al mercato europeo

L'industria keniota del mango possiede un vantaggio competitivo fondamentale, che rende la sua proposta di valore unica sul mercato. Il paese vanta infatti una delle più…

Antonio Fernando Prados, direttore di Axarquía Tropical

La campagna dell'avocado spagnolo si conclude prima del solito: possibile gap di fornitura a breve

La stagione spagnola dell'avocado si sta lentamente avvicinando alla fine, prevista in anticipo rispetto ad altri periodi, il che probabilmente si tradurrà in un passaggio più veloce alla campagna estera. "Questa stagione nazionale è stata una delle più brevi che io ricordi. Il clima della primavera…

European Commission

DG agri dashboard

Ue: restano abbastanza stabili i prezzi medi delle mele

In Unione europea i prezzi medi delle mele rimangono relativamente stabili, mostrando un leggero aumento che è in linea con l'andamento stagionale. Durante la campagna in corso, i prezzi si stanno mantenendo stabilmente al di sopra del periodo storico di riferimento, come previsto, a causa di un raccolto…

Rob Cullum - Pacific Produce

L'uva da tavola ha attraversato un periodo difficile nell'ultimo anno

In generale, l'uva da tavola ha attraversato un periodo difficile, nell'ultimo anno, sia sui mercati di vendita sia a livello di produzione e logistica, poiché ci sono stati molti problemi nei diversi Paesi di fornitura. "Qualità mista da tutte le fonti, ritardi delle navi, problemi di infrastrutture…

Vicente Bayona, direttore di Tropical Bayper

Siamo ottimisti sul futuro della coltivazione dell'avocado a Valencia

La settimana scorsa è iniziata la raccolta di avocado Lamb Hass nelle province spagnole di Castellón e Valencia. In queste zone di produzione la stagione dell'avocado Hass è già finita e sicuramente i prezzi non sono stati male. Una buona stagione è prevista anche per il Lamb Hass. "Abbiamo appena iniziato…

Il Peru' e' ancora il piu' grande fornitore di mirtilli al mondo

Le esportazioni peruviane di mirtilli nel 2020 ammontavano a 1,02 miliardi di dollari, con una crescita del 23,4% rispetto al 2019 (826 milioni di dollari), anno in cui il…

Nella settimana 12 del 2021

Serbia: prezzi al dettaglio dei lamponi piu' alti di sempre

Dopo diversi anni difficili per i produttori serbi di piccoli frutti, sembra che il 2021 sarà una buona annata, almeno per quanto riguarda i prezzi dei prodotti. Gli scaffali…

Forte richiesta di mele polacche: a marzo registrato il picco delle esportazioni

Sebbene per alcuni esportatori polacchi di mele la stagione sia già conclusa, per altri continua. La domanda è stata più forte a marzo, rispetto al mese precedente, determinando un nuovo picco dei livelli delle esportazioni. La disponibilità dovrebbe essere stabile nei prossimi mesi perché, dopo Pasqua,…

Fioritura dei meli: quest'anno in anticipo di 7-9 giorni rispetto alla media a lungo termine

Lo sviluppo vegetativo dei meli dipende da diversi fattori, come la varietà, il portainnesto, la posizione (suolo e sito) e il decorso climatico dell'anno. Presso i campi del Centro di Sperimentazione Laimburg, a 220 m di sopra il livello del mare, le indagini fenologiche sono state condotte sistematicamente dal 1975 sulla principale varietà altoatesina Golden Delici…

L'azienda agricola Modigliani di Cesenatico con la varieta' Pir5

Fragole di Romagna ai blocchi di partenza

Cominciano a prendere il colore rosso le fragole romagnole (di varietà precoce e in coltura protetta), tanto che fra qualche giorno ne comincerà la raccolta. Una delle aziende che ottiene il prodotto in anticipo è la Modigliani Frutta di Cesenatico (Forlì-Cesena), che coltiva Pir 5. Davide Modigliani…

A colloquio con Davide Quinto, direttore di Nogalba

Una 'tempesta perfetta' si e' abbattuta sulle noci

Per le noci provenienti da una nocicoltura specializzata, la situazione attuale di mercato mostra aspetti totalmente nuovi rispetto anche al recente passato. I fattori determinanti sono una produzione italiana in aumento, con rese per unità di superficie superiori anche del 30% rispetto alla media; una…

Frank Levarht

Domanda eccellente per i meloni durante la stagione centroamericana

La stagione dei meloni dell'America centrale è in pieno svolgimento presso l'importatore olandese Levarht. "La transizione dal Brasile all'America centrale è andata bene: siamo stati in grado di fare il passaggio senza problemi. Abbiamo ricevuto i primi meloni costaricani nella settimana 5 del 2021 ma, a…

Prende forma in Serbia un progetto dimostrativo olandese per drupacee e piccoli frutti

Aumentare di 5 volte il raccolto di piccoli frutti e drupacee e di 3 volte il prezzo ai coltivatori: questi gli obiettivi di un progetto dimostrativo olandese per piccoli frutti e drupacee in Serbia. L'anno scorso, dodici aziende della filiera frutticola e del governo olandesi lo hanno firmato, e ora si…

India: l'inizio della stagione del mango coincide con il Ramadan

La stagione del mango indiano sta per iniziare. Le varietà Alphonso e Kesar sono molto apprezzate, soprattutto sui mercati delle grandi comunità indiane, come quelle negli Stati Uniti e nel Regno Unito. Si prevede che quest'anno la stagione sarà buona, perché coincide con il Ramadan. La stagione dei…

Jaco le Roux - Afrifruta

Produttore mozambicano amplia la sua gamma del fresco

Il mango essiccato potrebbe avere una durata di conservazione fino a 18 mesi, ma è diventato talmente diffuso da non avvicinarsi alla data di scadenza. Presso l’azienda mozambicana di trasformazione di frutta Afrifruta, la forte domanda mondiale di mango essiccato ha alimentato una crescita della produzione…

Osservatorio Immagino: exploit di mandorle e avocado

E' ancora la mandorla la regina dei prodotti benefici più venduti in Italia, ma è boom per l'avocado e crescono in maniera generalizzata i semi. Sono questi i dati più…

La testimonianza di un produttore

Fragole: c'e' chi raccoglie 10 cassette per ogni campata, nonostante il freddo

"In questi ultimi giorni di freddo intenso, nessuno dei miei 100 operai è rimasto a casa. Stiamo raccogliendo quotidianamente, con volumi anche interessanti: oltre 10 cassette di fragole per ogni campata da 45 metri, anche quando la temperatura esterna non raggiungeva i 10°C", così spiega un…

Fragolicoltura nel sud d'Italia

Anche fuorisuolo la fragola Marisol e' vincente: la voce degli agricoltori

Quando si coltivano 80mila piante in fuorisuolo si ha un campione ben rappresentativo di come reagisca una coltura. L'azienda di Stefano Agnello ha impiantato la fragola Marisol da cinque anni "e di certo continuerò ancora per molto - commenta il titolare - in quanto sto ottenendo dei risultati davvero…

"Fragole made in Lucania" in un nuovo packaging sostenibile

La campagna fragole è partita con il piede giusto, quest'anno, e sta continuando molto bene. "Per noi è il terzo anno di coltivazione nell'alto metapontino, nella parte più vicina a Matera (Basilicata), per intenderci. Essendo riusciti a sviluppare un know how negli ultimi due anni, siamo stati in grado…

Intervista a Pietro Paolo Ciardiello di Coop Sole

"Credo che aprile sara' un mese importante per la fragolicoltura italiana"

"Nonostante i ritorni di freddo degli ultimi dieci giorni, siamo in linea con le quantità dello scorso anno - spiega Pietro Paolo Ciardiello della Coop Sole - e ci aspettiamo che con l'aumento delle temperature, avremo riscontri positivi in termini di quantità. Complessivamente, avendo messo a dimora…

Pere: vendite ok ma attenzione alla conservazione

Quando si avvicina il mese di aprile, quasi sempre, alcune partite di pere cominciano a dare qualche segnale di stanchezza. E' così anche quest'anno, e la conferma arriva pure da Albano Bergami, operatore del settore.  "Le vendite procedono senza intoppi, ma non dimentichiamo che quest'anno abbiamo meno frutti…

Focus sul mercato mondiale dell'uva

Paesi Bassi: un mercato dell'uva sotto pressione a causa della grande offerta in un periodo di tempo limitatoLa grande offerta sul mercato europeo dell'uva sta attualmente causando problemi di vendita. "Il Sudafrica ha spedito grandi volumi di uva bianca senza semi abbastanza tardi. Normalmente le varietà…

L'industria dei piccoli frutti del Sudafrica riparte con le esportazioni di mirtilli in vertiginoso aumento

I dati mostrano un aumento significativo delle esportazioni di mirtilli sudafricani per la stagione 2020/21. Nonostante le sfide poste lo scorso anno dalla pandemia di Covid-19, le esportazioni di mirtilli son…


Facebook Twitter Linkedin Instagram Rss

© FreshPlaza.it 2021

Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto