Frutta

Uva da tavola: Fruitsland investe su innovazione agronomica e tecnologica

Ogni acino d'uva è diverso. Una cosa, però, accomuna tutti gli acini d'uva - seedless e non - dall'azienda pugliese Fruitsland : l'attenzione alla sostenibilità ambientale che accompagna tutti i passaggi della filiera, dalla produzione alla commercializzazione. Per l'imprenditore Angelo Di Palma la terra…

La testimonianza di Rosangela Appio (Op Primo Sole)

Melone metapontino: campagna soddisfacente con prezzi attuali stabili o in flessione

Campagna del melone retato iniziata con 15-20 giorni di ritardo nel metapontino. La causa è da ricercare nell'andamento climatico di maggio: le piogge hanno rallentato il ciclo vitale della pianta e il freddo ha ritardato la fioritura o ha creato aborto floreale. "Di solito cominciamo la raccolta nei…

L'ultima novita' della Bellassai Giovanni

Carla, il nuovo brand per le uve siciliane

Ormai è una tradizione: nuovo membro della famiglia, nuovo marchio aziendale. E allora benvenuta Carla e benvenuto all'omonimo nuovo brand per le uve siciliane della Giovanni Bellassai Srl, azienda sita nell'areale di Mazzarrone (CT). "Un packaging e un marchio studiati e voluti nel nome della…

La Grande Bellezza Italiana ha iniziato la commercializzazione di pesche, nettarine e uva

Continuita' nelle forniture e massima qualita' sono le parole d'ordine

Continua la marcia spedita dell'ortofrutta di alta qualità a marchio La Grande Bellezza Italiana . In questi giorni, le referenze più presenti sono pesche, nettarine e uva da tavola. "Solo i prodotti di alta qualità - spiega la responsabile commerciale Stefania Ponso - vengono commercializzati a marchio…

Kaki Maxim®: naturalmente a polpa soda

"L'innovazione è ormai padrona del cambiamento veloce e repentino che negli ultimi anni, grazie anche all'evoluzione della tecnologia, ha interessato ogni settore economico, inclusa l'agricoltura", spiega Francesco Paolo Gallo , CEO della Comercial Gallo di Massafra (Taranto). "Anche nella produzione e…

More della Basilicata: una sperimentazione riuscita che sara' ripetuta nel 2020

"Le operazioni di raccolta delle more della varietà Loch Ness sono terminate da qualche giorno, su 1500 le piante messe a dimora lo scorso febbraio che hanno prodotto 6 tonnellate di bacche, giunte ai mercati ortofrutticoli del Nord Italia. Nonostante si sia trattato del primo anno di sperimentazione, ci…

Mazzarrone: ottime performances del Gruppo CO.RA - Si.Fa.Bio

Procede a ritmi serrati la campagna dell'uva da tavola siciliana

Procede a velocità sostenuta la campagna dell'uva da tavola siciliana. A fare con noi il punto della situazione sono Salvatore Consoli e Gianni Raniolo , manager del Gruppo CO.RA/Si.Fa.Bio , realtà produttiva e commerciale di Mazzarrone (CT) che concentra l'attività sull'Uva da Tavola a marchio IGP,…

George Liu - Frutacloud

Annata eccezionale per le uve da tavola australiane sul mercato cinese

With the celebration of the Dragon Boat Festival, the 2019 Australian grape season comes to an end. “This year, the Australian grapes sold very well in China and the sales have reached a new peak.” Said Mr. George Liu CEO from Frutacloud, when describing this years’ season. Con le celebrazione cinesi per…

Ad agosto la coop Hoogstraten prevede l'arrivo di meloni, fragole prodotte in serra e kiwiberry

Nonostante il pessimo inizio della stagione delle fragole, la cooperativa belga Hoogstraten resta ottimista sul futuro andamento della stagione. "Non penso che l'ampliamento della superficie serricola coltivata a fragole rappresenti un problema, perché notiamo un aumento nella domanda in arrivo da molti…

Il commento di Alexandre e Fabienne Cerdan di Les Fruits de Provence

Terminato un buon raccolto di albicocche in Provenza

Dopo la stagione delle ciliegie, a giugno è cominciata quella delle albicocche per l'azienda familiare Les Fruits de Provence, che si trova nel cuore delle Alpilles. La stagione di questo piccolo e vellutato frutto estivo si è conclusa. "Abbiamo terminato con la varietà tardiva Faralia nella 30ma…

Volumi di avocado peruviani in calo in questa stagione

Durante l'estate dell'emisfero settentrionale, il Perù è il più grande Paese esportatore di avocado in Sud America, con la stagione cilena ancora a più di un mese di distanza. Anche la Colombia sta spedendo avocado, in volumi limitati, rifornendo principalmente il mercato domestico e quello europeo. Il…

Start-up polacca riesce a introdursi nel mercato indiano per il primo anno

Il mercato indiano richiede mele di alta qualita'

Si potrebbe pensare che sia un'idea folle iniziare a commerciare mele, se vieni dalla Polonia. Essendoci già così tanti commercianti in questo settore, c'è ancora spazio per altri? Due fratelli hanno deciso di scommettere e stanno lavorando duramente per entrare nel mercato indiano. Nonostante…

La Frutta non e' peccato: un progetto di Confagricoltura Cuneo

Nasce dalla collaborazione tra la Confagricoltura di Cuneo, Confcommercio-Imprese per l'Italia della provincia di Cuneo e l'Associazione Albergatori Esercenti ed Operatori Turistici della provincia di Cuneo il progetto " La Frutta non è peccato. Frutticoltori e ristoratori portano il territorio in tavola…

La mela Snow pronta a svelarsi nel suo bianco-rossore

Tutto è pronto per attivare, a partire dalla prossima campagna, il lancio ufficiale di Snow ®, la nuova varietà di mela rossa che ha già fatto il suo ingresso negli scaffali e che si presta - con un piano di comunicazione e marketing studiato ad hoc - a essere raccontata in modo efficace al consumatore.…

UE: due terzi delle superfici coltivate a frutta e agrumi riguardano Spagna, Italia e Polonia

Nel 2017 erano quasi 1,3 milioni gli ettari coltivati ad alberi da frutta nell'UE. Un buon terzo di questi riguardavano meleti (473.500 ha, pari al 37%) e un altro quinto riguardava agrumi del tipo Satsuma e Clementine, pari a 139.600 ha (11%), pereti 100.400 ha (8%), albicoccheti 75700 ha (pari al 6%),…

Il commento di Pietro Losito, socio Op Apoc

Al via la raccolta dell'uva nera Cardinale nel foggiano

Con un ritardo di circa 20 giorni, inizia oggi la raccolta delle prime uve nere Cardinale. "In settimana dovremmo cominciare anche con la varietà Victoria, appena avrà raggiunto il grado zuccherino adeguato". A dichiararlo a FreshPlaza è Pietro Losito (nella foto sotto) dell'omonima Azienda Agricola…

Promozione delle mele Pink Lady presso i fruttivendoli spagnoli

Da quando sono state lanciate sul mercato spagnolo, le mele Pink Lady, la loro popolarità è aumentata sempre più. Nella campagna 2018, ne sono state raccolte 7.000 tonnellate…

Pronta al decollo la stagione cilena degli avocado

La stagione cilena dell'avocado sta per decollare, con la regione settentrionale già in avvio di produzione, ma potrebbe presentare alcune sfide, poiché la regione ha dovuto affrontare la siccità che ha causato un calo della produzione totale. Tropical Republik è un’azienda di import-export che si occupa…

Emily Cliff - Lower Hope Farms

Volumi in aumento nella stagione delle ciliegie inglesi

La raccolta inglese delle ciliegie è iniziata e, dopo un giugno grigio e umido, il raccolto va avanti velocemente e i volumi sono in aumento. "I calibri saranno misti a causa del caldo che abbiamo avuto finora, a luglio", spiega Emily Cliff della Lower Hope Farms. "Le varietà ad alta resa tenderanno ad…

Willy Dillen, coordinatore per la pera Corina®

L'arrivo delle prime pere Corina e' previsto in questi giorni

"L'arrivo delle prime pere Corina è imminente. I produttori cominciano la raccolta intorno al 1 agosto. Anche l'anno scorso abbiamo cominciato verso l'inizio di agosto, ma in linea di principio è piuttosto presto. Anche se il mercato delle pere non è ancora totalmente vuoto, al momento, ci aspettiamo che…

L'esperienza della Les Rubis de Lansac

Meloni francesi: priorita' alla qualita' e non alla resa

In Francia i produttori di meloni si trovano a dovere affrontare alcune sfide quest'anno. Tuttavia, l'azienda familiare Les Rubis de Lansac, fondata da Serge Mannoni e i suoi tre figli Alexandre, Christophe e Maxime , si dichiara ottimista circa la situazione: "E' stato un inizio complicato fino al 5…

Buona domanda per le susine della Bosnia

La stagione delle susine della Bosnia è iniziata: Jan Gütinger dell'omonima azienda frutticola, ha ricevuto la sua prima consegna a Rietheim-Weilheim. Quest'anno sono previsti 40 camion, quasi 760 tonnellate. "La richiesta è molto buona, al momento. Ora vedremo come si svilupperà la campagna nelle…

In Cina aumenta la domanda di noci di cocco

All'edizione di quest'anno della fiera Asia Fresh Expo, tenutasi a Shanghai, Cina, hanno partecipato molte società diverse. La maggior parte di esse era di origine domestica, ma c'era anche qualche azienda estera. Una di queste società era Thai Fresh Nature Food Co, produttrice ed esportatrice di noci di…

Previsti notevoli volumi di mirtilli nello Stato di Washington

Quest'anno, la stagione del mirtillo di Washington è cominciata più tardi a causa di un clima generalmente freddo. Inoltre, per via dell'assenza di temperature realmente elevate fino ad ora, la stagione è rimasta ulteriormente indietro e ciò significa che i produttori stanno raggiungendo il picco solo…

Melo Agostino: cultivar antica calabrese che punta al sigillo di biodiversita'

Tra le cultivar più tradizionali della Calabria, e con maggiore attenzione per quelle a più elevato rischio di estinzione, troviamo il melo Agostino. Si tratta di un albero di piccole dimensioni, a chioma espansa, con foglie medio-grandi e lisce. Il frutto è di medio calibro, rotondeggiante e leggermente…

Nei semi essiccati recuperati da scavi archeologici la ricostruzione della storia del melo

Quando l'archeologia si allea con la genomica e la genetica può nascere qualcosa di molto interessante e straordinario. E' il caso di una ricerca condotta da un team internazionale che ha coinvolto anche la Fondazione Edmund Mach , grazie alla quale applicando tecniche genomiche a campioni archeologici,…

Si e' conclusa con grande successo la campagna 'Le 4.000 facce di Melinda'

Si è conclusa in questi giorni la campagna " Le 4.000 facce di Melinda " che ha visto i volti dei soci frutticoltori del Consorzio Melinda , ritratti sulle confezioni di mele, divenire protagonisti nei punti vendita e nei mercati ortofrutticoli. Il progetto ha avuto un esito straordinario, ben oltre le…

Successo per l'ortofrutta pronta all'uso preparata direttamente nel punto vendita

"Nel volgere di un decennio, il consumatore è profondamente cambiato; ciò è tangibile anche analizzando una piccola realtà quale Terzigno (NA). Oggi il consumatore ha poco tempo per produrre scarti quando pulisce gli ingredienti, per preparare i pasti, mentre le famiglie si sono rimpicciolite, i pasti…

Sinclair EcoLabel®, dalla prossima stagione anche sui kiwi bio Zespri

Nuova etichetta compostabile per frutta e verdura

L'etichettatura automatica ad alta velocità per l'ortofrutta ha compiuto un passo in avanti significativo. L'etichetta Sinclair EcoLabel®, presentata a Fruit Logistica 2019,…

Marlene sponsor ufficiale del Jova Beach Party

Ad agosto inizia la stagione delle mele in Alto Adige – Südtirol, con la raccolta delle prime Royal Gala, dolci, succose e freschissime. Quest'estate Marlene ® ha deciso di andare in vacanza insieme a famiglie e sportivi, accompagnandoli con le Gala appena colte in tre diversi appuntamenti. Il più atteso…

Giornata tecnica dedicata a un confronto fra portinnesti. Guarda il video e la photogallery!

Poche pere, ma con il Fox 9 situazione migliore

L'annata è complicata per le pere e la produzione ne sta risentendo dal punto di vista quantitativo. Abate e William innestati su Fox 9, però, stanno dando risposte migliori rispetto ad altri portinnesti. E' solo uno degli aspetti emersi dalla giornata tecnica organizzata venerdì 26 luglio 2019 dalla…

Connubio vincente tra Op Giuliano Pugliafruit e Coop

Filiera cortissima per l'uva del barese: l'esempio della Pizzutella

Gli areali del barese sono vocati alla produzione di uva da tavola. L'uva Pizzutella, ad esempio, è tipica della provincia di Bari e non si coltiva in nessun'altra parte del mondo. La linea Fiorfiore Coop comprende tutti quei prodotti che risultano eccellenti alla prova assaggio. Per individuare questi…

OP La Deliziosa

L'arte di coltivare il ficodindia, alle pendici dell'Etna

"L'inizio della stagione di commercializzazione del Ficodindia dell'Etna DOP è ormai alle porte. Buone le produzioni in termini di qualità e proprietà organolettiche, grazie a un inverno non particolarmente rigido e a condizioni climatiche favorevoli nei mesi primaverili. Il risultato sarà un frutto…

Cresce l'interesse per la mandorlicoltura

Anche a Nord del Lazio, a Montalto di Castro e Canino, in provincia di Viterbo, la mandorlicoltura sembra adattarsi molto bene alle condizioni locali, e gli agricoltori partecipano numerosi agli incontri regionali ed extraregionali, come quello tenutosi il 25 e 26 luglio scorso nei suddetti comuni…

Stagione keniana dell'avocado: risultati contrastanti a seconda della varieta'

In Kenya, la stagione dell'avocado ha portato a risultati contrastanti Per una varietà, la stagione è stata davvero buona, mentre un'altra ha sofferto molto delle condizioni meteo. La Keitt Exporters commercia avocado dal Kenya e ha dovuto affrontare alcune sfide per fare della stagione un successo.…

Tropicales Costa de la Luz produce la varieta' Luz

Spagna: un pioniere dell'agricoltura tropicale scommette sul mango

Julio Lucio Alonso, fondatore della società Tropicales Costa de la Luz, è stato un pioniere nella produzione di colture tropicali nella provincia spagnola di Huelva quando, 30 anni fa, ha avviato una piantagione di avocado nella zona di Isla Cristina. "Mio padre si è interessato alla coltivazione…

Nei prossimi cinque anni

Il Cile vuole raddoppiare l'export di kiwi in India

Di recente, in India è stata lanciata una campagna promozionale sul mercato del kiwi. L'obiettivo è quello di creare una consapevolezza maggiore sul consumo del frutto e sui…

Rapporto annuale USDA sulle drupacee

Le ciliegie sono il frutto maggiormente importato in Cina

In caso di condizioni colturali nella norma, per la stagione 2019/20 è previsto un aumento nella produzione cinese di pesche, nettarine e ciliegie La domanda di drupacee di alta qualità è in aumento. Quest'anno, le importazioni di ciliegie dovrebbero aumentare a 19.000 milioni di ton. Gli Stati Uniti…

La Turchia ottiene il via libera per le esportazioni di pistacchio in Cina

Dopo che la Turchia ha recentemente ottenuto l'approvazione per l’esportazione di ciliegie in Cina a seguito di anni di negoziati, i due Paesi hanno ora deciso di semplificare…

Occasione per fare il punto sulle problematiche fitosanitarie della campagna e valutare possibili strategie

FuturPera 2019: focus sulla difesa per migliorare la produzione

Una strategia di difesa più efficace contro cimice asiatica e le forme più aggressive di maculatura bruna, due delle principali avversità del pero che da qualche anno stanno provocando danni considerevoli alla produzione. Quest'anno il convegno tecnico del World Pear Forum , il prestigioso forum…

Il comparto del Ficodindia ha bisogno di una governance per affrontare problemi e sfide future

"La campagna del ficodindia siciliano, sia a San Cono sia sull'Etna, si presenta ottima, con una produzione di bastardoni superiore a quella del 2018. Se il decorso climatico sarà favorevole e se non vi saranno eventi meteorici avversi (come la grandinata del 2018), dovrebbe risultare una campagna molto…

Lo conferma la Dalmonte Vivai che effettua sempre piu' vendite anche all'estero

Nocciole e noci, richieste in aumento

Nocciole e noci fra le piante meno tradizionali, drupacee, kiwi e olivo fra quelle più diffuse. Sono queste le tipologie di piante più richieste alla Dalmonte Vivai in questo periodo. Nelle scorse settimane, l'azienda vivaistica ha inaugurato le nuove serre e laboratori ( cfr. FreshPlaza del 18/06/2019 )…

Previsto aumento dei volumi di mele precoci SweeTango

I membri della cooperativa di coltivatori Next Big Thing stimano che il raccolto 2019 delle mele SweeTango® sarà di qualità eccellente, con una buona gamma di calibri e una disponibilità abbondante di prodotto convenzionale e biologico. SweeTango è una varietà precoce disponibile ogni autunno, con la…

L'Ungheria avra' mele piu' piccole quest'anno

Si sapeva che, dopo il volume record dell'anno scorso, la produzione ungherese di mele per quest'anno sarebbe risultata notevolmente ridotta. Ora sembra che i calibri dei…

Nella primavera del 2019

Il Medio Oriente e' diventato la destinazione principale delle mele ucraine

Secondo gli analisti di EastFruit, nella primavera del 2019 il Medio Oriente è diventato il mercato più importante per le mele ucraine. A marzo e aprile 2019 i produttori…

Nuovi genotipi di pesco da seme per la produzione di portinnesti

Ricercatori dell'istituto di ortofrutticoltura di Skierniewice (Polonia) hanno studiato la produttività di sei nuovi genotipi di pesco ( Prunus persica ): BN-1, BN-3, BN-4,…

Analisi del Dna svela truffa con false mandorle d'Avola

Grazie all'analisi del Dna sono state scoperte due truffe nel commercio della mandorla di Avola, da tempo penalizzata dalle contraffazioni da parte di aziende che utilizzano…

Dati Ismea dal 15 al 21 luglio 2019

Andamento stabile per pesche e nettarine, ripresa degli scambi per le uve

Nella terza settimana di luglio 2019, l'andamento del mercato per pesche e nettarine è risultato in linea con quanto osservato nella precedente rilevazione, sia sotto il profilo degli scambi che delle quotazioni. Si conferma più fluido il collocamento per le nettarine, mentre per le pesche una discreta…

Si e' passati dalle cifre stratosferiche di meta' luglio a quotazioni da fame

Meloni, prezzi ancora in calo

Per i meloni, la situazione di questa annata 2019 appare difficile. Le quantità in campo sono elevate e la maturazione di diversi areali produttivi si è concentrata tutta insieme. Il risultato è un'abbondanza di prodotto su tutte le piazze, e prezzi in continuo calo. "Si è passati dai 3-4 euro/kg di metà luglio, ai 50 centesimi…

Nettarina a pasta gialla in raccolta in questi giorni

Romagna Big di nome e di fatto

E' il momento della raccolta della nettarina a pasta gialla Romagna Big. Il calibro medio, in un frutteto che abbiamo visitato in provincia di Ravenna, è il AA. Il sapore è buono, con elevato °Brix, ma occorre avere pazienza e staccare i frutti senza farsi prendere dall'ansia del colore, che diventa rosso ben prima della…

L'appello di Cia Ferrara

Servono interventi straordinari per salvare la filiera della pericoltura

"Come possiamo definire cimice asiatica e maculatura, capaci di spazzare via la quasi totalità della produzione di pere, se non calamità naturali? Quest'anno tra cali produttivi e problemi fitosanitari le aziende rischiano di chiudere i battenti" spiega Antonio Fioravanti , uno dei tanti frutticoltori…

Ovvia considerazione, ma da non dimenticare mai

Raccogliere presto per guadagnare di piu' porta alla rovina dell'ortofrutta

Raccogliere al momento giusto di maturazione è fondamentale, in frutticoltura. E' talmente scontato, che sorprende doverlo ribadire. Purtroppo spesso accade di non vedere rispettate le epoche di raccolta. La corsa contro il tempo, per racimolare qualche decina di centesimo di euro in più al chilo , porta…

Dopo annate disastrose, buone notizie per angurie e meloni gialletti

"Nel segmento delle angurie la campagna commerciale 2019 può considerarsi storica, con un'ottima richiesta di mercato e prezzi alla produzione mediamente superiori a quelli registrati negli ultimi anni". "A differenza degli anni precedenti, si registra un aumento dei consumi, buone produzioni sia in…

Le uve senza semi ARRA™ protagoniste di una visita in campo in Puglia

Dopo un primo appuntamento svoltosi in Egitto lo scorso giugno, successivamente seguito da un Open Field Day americano del 18 luglio in California, la società piemontese AVI (Agricultural Varieties Innovation) ha voluto organizzare delle visite presso le aziende agricole pugliesi per visionare i campi…

La Polonia e' il secondo maggior produttore europeo di lamponi

La Polonia è il secondo produttore di lamponi in Europa e il quinto nel mondo, dopo la Federazione Russa, il Messico, la Serbia e gli Stati Uniti, secondo i dati forniti dal…

Nuovo materiale genetico dagli Stati Uniti

Grande potenziale per i mirtilli in tutta l'Africa

La statunitense Fall Creek Nursery ha deciso di avvicinarsi all'industria africana aprendo una sua filiale nel Capo Occidentale, e concentrandosi inizialmente su Sudafrica, Namibia, Zimbabwe ed Eswatini (Swaziland). Trasferimento delle piante di mirtillo nella serra spagnola della Fall Creek (copyright:…

Il settore delle susine spagnole di Estremadura dovrebbe essere organizzato meglio

"Stiamo affrontando una campagna della frutta difficile. Le previsioni iniziali di raccolto mostravano una crescita, dal momento che la nostra produzione di susine rappresenta il 50% del totale, ma siamo stati colpiti dalla grandine ovunque a Vegas Atlas e i frutti sono stati danneggiati gravemente,…

Grazie agli adeguamenti sui requisiti fitosanitari

Le ciliegie turche puntano a una quota maggiore sul mercato cinese

Il 28 giugno di quest'anno, l'Amministrazione generale delle dogane della Cina (GAC) ha annunciato che le ciliegie della Turchia potranno essere sottoposte a un trattamento di fumigazione di tre ore per eliminare i parassiti prima di essere importate in Cina, invece che trascorrere 16 giorni in magazzini…

Turchia: le ciliegie di Salihli si esportano sul mercato europeo e su quello dell'Estremo Oriente

In Turchia, la raccolta delle ciliegie è in corso nella zona di Salihli, nei comuni di Allahdiyen, Bahcecik, Gokkoy, Camurhamami e Kemer. Le ciliegie locali sono famose per le loro dimensioni e shelf life. Questi frutti hanno ricevuto l'indicazione geografica (IG) e sono stati registrati dall'Istituto…

Monsoon Green Earth Farms

Il momento migliore per le melagrane provenienti dall'India

Ora che in India l'estate è quasi finita, si apre la stagione delle piogge. Ciò significa che le melagrane avranno una qualità migliore e un colore che è difficile ottenere durante i mesi estivi. Questo è il momento ottimale per esportare la maggiore quantità possibile di melagrane, poiché la stagione,…

Cina: aspettative positive per una nuova varieta' di pere

La Cina è un grande produttore di pere, che vengono vendute sia sul mercato interno sia su quello internazionale, con un export che cresce ogni anno. L'anno scorso, le condizioni climatiche non sono state buone e ciò ha avuto un impatto sulla produzione, ma quest'anno la situazione sembra più positiva.…

Buona la qualita' di pesche, nettarine e meloni Cantalupo francesi

"Qualità e quantità delle drupacee francesi di quest'anno sono buone. I miei fornitori hanno avuto pochi problemi con i danni dovuti alla grandine. Le loro coltivazioni si trovano nel dipartimento del Rodano e nella Francia meridionale". A dichiararlo è l'intermediario ortofrutticolo Toon Smetsers.…

Mango, primi raccolti made in Italy

Il Mango day quest'anno si festeggia con i primi raccolti Made in Italy che insieme a tante altre produzioni esotiche è arrivato in Italia sotto la spinta dei cambiamenti climatici. E' quanto emerge da una analisi della Coldiretti in occasione della giornata dedicata alla pianta dii origine indiana che…

L'impiego di biostimolanti migliora la resa, qualita' e conservazione delle mele Jonathan biologiche

Ricercatori della Libera Università di Bolzano, in collaborazione con il Centro di Sperimentazione Agraria e Forestale Laimburg hanno valutato gli effetti indotti da alcuni biostimolanti sui principali parametri qualitativi di mele appartenenti alla cv Jonathan. L'esperimento è stato condotto per due…

Maturazione dei frutti: come uniformare e addolcire in un sol colpo

La produzione ha quasi raggiunto la pezzatura finale, l'invaiatura è alle porte. Sembra fatta, giusto? Sfortunatamente no, non possiamo ancora tirare i remi in barca! Negli ultimi giorni che precedono la raccolta, sono ancora in ballo tre fondamentali parametri di guadagno: colore, zuccheri e costi di…

Raccolta prevista da settembre a novembre

Fragole autunnali, una serra da 55mila piante

Cinque varietà, fra cui alcune di recentissima introduzione, 55mila piante totali in serra con sistema Up&Down: in provincia di Rovigo l'azienda Michieli continua a investire nella fragola. "Abbiamo terminato i trapianti il 10 luglio - esordisce Sofia Michieli - con una densità di 10 piante per metro…

Il commento di un tecnico e alcuni operatori

Sardegna: campagna angurie falsata quest'anno

In agricoltura, si lavora sotto il cielo e ogni campagna fa storia a sé Oltre all'instabilità climatica, da anni in Sardegna si è aggiunto il problema delle cornacchie . A essere colpite sono diverse colture, tra cui pomodoro da industria, melone (retato e verde) e angurie. "Le cornacchie bucano i teli…

Cannoni detonanti per salvare il raccolto di pere

Piogge, grandine, cimici... cosa manca? Mancavano le gazze, ma ora ci sono pure quelle. Un'azienda agricola romagnola segnala che, a pochi giorni dall'inizio della raccolta delle pere Carmen, si stanno rilevando percentuali di scarto non indifferenti. "Sono le gazze a creare grossi danni - spiegano…

Marcel van Lith, della The Greenery

D'estate, il ribes rosso trova mercato nei Paesi Bassi

Attualmente, il mercato del ribes rosso è ancora relativamente tranquillo. "Stiamo fornendo principalmente le varietà precoci. I grandi volumi arriveranno sul mercato solo una volta che comincerà la raccolta della varietà Rovadas, vale a dire tra più di una settimana". A dichiararlo è Marcel van Lith,…

Un frutto a marchio DOP

Il principale produttore europeo di pere Ercolini e' un comune spagnolo

E' cominciata la campagna della Pera de Jumilla a marchio DOP, con una previsione di produzione pari a un milione di chili di pere certificate. L'assessore murciano all'agricoltura Miguel Ángel del Amor si è recato i visita presso un’azienda che coltiva questo frutto di proprietà della Cooperativa…

Sweet Fruits

Inizio anticipato per la stagione del mango Keitt brasiliano

"Attualmente la domanda di mango è buona in tutta Europa. Gli ultimi mesi non sono stati facili, ma a causa della carenza in Brasile e di una riduzione nei volumi dal Senegal, nel frattempo sul mercato c'è stata una ripresa". A sostenerlo è Manfred van der Vlag , di Sweet Fruits, parte dell'omonimo…

Cina: prezzi delle mele ai massimi degli ultimi anni

"Le gelate dell'anno scorso hanno avuto un pesante impatto sulla produzione di mele della provincia dello Shandong (Cina), riducendola di circa il 30-40%. Il prezzo di mercato, al momento, è ai massimi livelli, rispetto agli ultimi anni", ha dichiarato Bill Li della Jining Chuanhai Trading Co. "Nella…

In vista della nuova stagione melicola polacca

Servono punizioni esemplari per chi spaccia il falso bio

Come noto, recenti problemi climatici in Polonia porteranno a un volume inferiore per il raccolto di mele. Per le produzioni convenzionali il danno è sembrato grave, tuttavia l’azienda di esportazione Agro Queens ritiene che ci sarà una disponibilità sufficiente di mele biologiche per l'esportazione. La…

Istituto britannico lancia due nuove varieta' di fragole

Qualche giorno fa, il ministro britannico all'agricoltura Robert Goodwill, ha presenziato al lancio di due nuove varietà di fragole sviluppate nel Programma "East Malling Strawberry Breeding" (EMSBC) dell'istituto NIAB EMR. Ecco in dettaglio le due nuove cultivar: MallingTM Champion è una nuova varietà a…

Uno sguardo dietro le quinte dell’azienda di distribuzione Elbe-fruit

Ciliegie locali: dal frutteto allo scaffale in breve tempo

Alla Elbe-Obst, società tedesca di distribuzione, la raccolta delle ciliegie è attualmente in pieno svolgimento. Insieme alle mele, le ciliegie provenienti da coltivazioni protette sono il prodotto principale dell'area di Altes Land, sul versante sud-occidentale dell'Elba. Dopo la raccolta, le polpose…

Edible coating addizionati con oli essenziali di agrumi per preservare la qualita' dei kiwi di IV gamma

Ricercatrici di frutticoltura del Disafa di Torino hanno studiato per la prima volta gli effetti degli oli essenziali di limone ( Citrus lemon L.), arancia ( Citrus sinensis L.) e pompelmo ( Citrus paradisi L.), incorporati in un rivestimento commestibile a base di alginato di sodio sulla shelf-life dei…

Accordo nel comparto siciliano delle nocciole

Dopo aver cominciato ad arginare il grave problema della devastazione ai noccioleti causati dai ghiri dei Nebrodi, il comparto corilicolo siciliano vede il concretizzarsi di un accordo quadro finalizzato alla promozione della nocciola di qualità. L'accordo vede il coinvolgimento di produttori agricoli,…

Campagna partita in ritardo di 20 giorni

Passi in avanti per l'Anguria Reggiana IGP

Stagione in grande ripresa per l'Anguria Reggiana IGP, dopo i ritardi dovuti alle condizioni meteo di maggio. La campagna è partita con forte ritardo, ma ora è nel pieno della commercializzazione. "Finalmente la nostra anguria si sta facendo conoscere a livello nazionale - spiega Patrizia Manghi ,…

OI Pera: le prospettive produttive per la campagna 2019/20

Nel Comitato di Coordinamento dell' OI Pera del 17 luglio sono stati diffusi e discussi i risultati scaturiti dall'indagine svolta da CSO Italy , per conto di OI Pera, sulle stime produttive delle pere per la campagna 2019/2020. Queste previsioni sono calcolate sulla base di un metodo oggettivo, basato…

La carenza di avocado favorisce i prezzi del prodotto californiano

Il Nord America vede arrivare le forniture di avocado da tre diverse regioni, con prezzi in rialzo. La California dovrebbe terminare la sua campagna entro la metà di agosto. Come afferma Keith Slattery della Stonehill Produce Inc. con sede a Capistrano Beach, in California: "Penso finiranno prima del…

La pera rossa dello Shaanxi attrae i mercati esteri

La nuova stagione delle pere rosse della Provincia cinese dello Shaanxi è cominciata. Queste pere sono famose per essere succose, dolci, aromatiche e per i loro benefici salutari per i polmoni. "La nostra frutta è appena diventata disponibile in varie zone della Cina e il prezzo è partito da un livello…

Giunto in Cina il primo volo diretto con ciliegie statunitensi e canadesi

Un volo diretto con ciliegie provenienti dagli Stati Uniti e dal Canada è arrivato all'aeroporto internazionale di Hunan Changsha Huanghua, lo scorso 15 luglio 2019. La spedizione era di circa 105 tonnellate e comprendeva ciliegie provenienti dagli Stati Uniti e dal Canada, oltre ai mirtilli. Le ciliegie…

MelaPiu' chiude la campagna all'insegna dei numeri importanti

MelaPiù , la Fuji prodotta con cura e passione dagli esperti frutticoltori dell'Emilia Romagna, sta chiudendo in questi giorni la campagna 2018-2019, che ha fornito ottimi riscontri sia per quanto riguarda le vendite, che per quanto riguarda la relazione costruita con tutti gli attori della filiera, dai…

Buddy’s: un nuovo brand nel panorama cerasicolo inglese

FGA è un'azienda a conduzione familiare, fondata nel 2009 quando Andrew Wallace ha riunito due dei più apprezzati produttori/esportatori del Cile, San Clemente e Gesex. Gli uffici in Regno Unito (Fruit Growers Alianza Ltd) e in Europa (Fruit Growers Alliance BV) sono stati creati per curare gli interessi…

Anguria da record a Latina: sfiora il quintale

E' il terzo anno che in provincia di Latina, tra Sabaudia e Terracina, si svolge il concorso del cocomero gigante . E' una competizione tra amici che è nata quasi per gioco, e che si vuole aprire a livello nazionale per confrontarsi con il record nazionali e/o mondiali. Tra le aziende partecipanti,…

Giugno e luglio, i mesi di devastazione da Popillia japonica

Come l'anno scorso in questo periodo ( cfr. FreshPlaza del 25/07/2018 ), ci siamo ritrovati presso alcuni agricoltori novaresi, nella zona di Bellinzago e Oleggio, i quali ci hanno mostrato gli enormi danni provocati dal coleottero esotico Popillia japonica , ritrovato nel Parco del Ticino qualche anno…

Rapporto BLE, 28ma settimana del 2019

Ampia disponibilita' sul mercato tedesco di albicocche provenienti da qualsiasi fonte

Il commercio tedesco ha registrato una buona fornitura di albicocche. Le spedizioni francesi sono risultate quelle più importanti. Le forniture turche sono state leggermente più marcate rispetto a quelle spagnole. Inoltre, sono rimaste ancora in offerta le produzioni frutticole italiane e ungheresi. In…

Il viaggio studio della NFO fa tappa da Hermens Fruitsystems

Sistemi antigrandine italiani anche nei Paesi Bassi

Durante il viaggio studio dell'associazione olandese NFO, Pieter Aalbers ha portato il gruppo in visita presso la società con cui lavora dal primo febbraio come consulente alle vendite. Insieme al figlio del proprietario, Jack Hermens, Pieter ha guidato il gruppo in visita. "Qui siamo più in alto…

India: la raccolta delle melagrane sta per cominciare nello stato di Maharashtra

Nello stato indiano di Maharashtra, i coltivatori si stanno preparando all'imminente stagione della melagrana, che comincerà alla fine di luglio. Sono previsti frutti di buone dimensioni e con semi morbidi, che favoriranno una stagione di successo. Per la società d'esportazione indiana Kalya Exports, la…

Jan Vermeiren, della Exofi Fresh Market

La globalizzazione si traduce in maggiori vendite di frutti esotici in estate

I frutti esotici fanno sempre più spesso parte dei menu dei consumatori. Le persone viaggiano di più e vengono quindi sempre più spesso a conoscenza di prodotti esotici cui, inoltre, si attribuiscono molte proprietà salutari. Il mango e la papaya sono buoni per la digestione, il kiwi contiene molta…

I coltivatori sudafricani di avocado vorrebbero che la stagione non finisse mai

Il mercato europeo dell’avocado risulta carente sul fronte dell'offerta, anche più di quello che si era previsto all'inizio, dopo che il Sudafrica e le colture smisurate del Perù dell'anno scorso avevano incentivato una richiesta anche maggiore. Dopo un cauto inizio di stagione che ha messo un freno ai…

Dati Ismea dall'8 al 14 luglio 2019

Mercato pesante per le pesche, in aumento la disponibilita' di susine

Nella seconda settimana di luglio 2019, non si registrano variazioni degne di nota per pesche e nettarine. Per le prime, il mercato si conferma pesante, con quantitativi scambiati non adeguati all'entità dell'offerta, mentre permane più fluido il collocamento per le nettarine. In progressivo…

Capacità di circa 5000 tonnellate

Nuova cella di stoccaggio per Orogel Fresco

Appena conclusi i lavori per la realizzazione delle nuove celle di stoccaggio Orogel Fresco. Si trovano a Longiano (Forlì-Cesena) presso una delle sedi principali della cooperativa di ortofrutta fresca. Guarda l'intera puntata di Orogel News "Grazie a queste nuove celle - ha spiegato Mauro Battistini -…

Qualita' molto elevata, quantita' in calo

E' iniziata la raccolta della pera Carmen

Una delle pere estive di più recente introduzione è Carmen, di cui questi giorni è iniziata la raccolta. Una delle cooperative che ha creduto di più in questa varietà è Apofruit. Come tutto il settore pere, anche Carmen quest'anno sconta un calo produttivo. "La raccolta è appena cominciata - afferma il…

Le albicocche dello Xinjiang si stanno comportando bene sul mercato

In Cina, albicocche e pesche hanno raggiunto il mercato con grandi volumi, nelle ultime settimane. La durata di conservazione di questi frutti non è lunga, e quindi va a coprire una stagione breve. Inoltre, poiché sono molto delicati come frutti, hanno bisogno di cure extra quando vengono trasportati sui…

Il marchio Forcina Italian Produce arriva in gran parte d'Europa

Angurie e carote: con logistica e qualita' adeguata si raggiunge una costante fornitura estera

Con un maggior focus sull'export negli ultimi quattro anni, ma una lunga esperienza in campo alle spalle, ora angurie e carote a marchio Forcina Italian Produce raggiungono circa 12 nazioni europee. "Siamo un'azienda in continua evoluzione: le nostre radici risalgono ai primi del 900 e dai primi anni…

Pere al supermercato: l'Italia pareggia con la Spagna 2-2

In una visita in un supermercato del centro-nord d'Italia, il duello a distanza fra Italia e Spagna è terminato 2-2. Un pareggio determinato dall'offerta di prodotto delle due provenienze. Ieri, 18 luglio 2019, i consumatori che hanno voluto comprare pere in quel supermercato potevano scegliere fra due…

Invece arrancano ancora pesche e nettarine di calibro medio e piccolo

Pesche in affanno, mentre le albicocche tardive sono in miglioramento

Le prospettive di prezzi migliori per le albicocche tardive sono buone. Le quotazioni dovrebbero risalire e sganciarsi dalla spirale negativa degli ultimi 40 giorni. Lo afferma un operatore commerciale di una importante struttura. "E' iniziata una certa vivacità per le albicocche - afferma l'operatore -…

Intervista a Luigi Cimmino

In Campania pescheti in allevamento superintensivo: l'agricoltura del futuro

Nel casertano, precisamente nella zona di Capua e Sparanise, ci sono innumerevoli appezzamenti di pesche allevati in sesto d'impianto superintensivo; siamo agli albori dell'agricoltura del futuro? Sdoganato ormai dalle tradizionali tecniche frutticole, Luigi Cimmino , titolare dell'omonima azienda e…

Ciliegie, calo del 50 per cento: Verona si interroga sulla gestione dei ceraseti

"Occorre ripensare la nostra tecnica produttiva: quest'anno, causa maltempo, abbiamo registrato un calo produttivo di oltre il 50% e questo non è possibile se vogliamo avere una cerasicoltura competitiva". Lo afferma Stefano Pezzo , specialista in ciliegie con il marchio Cherry Passion, che traccia un…

Agricola Campidanese

Tra meloni e angurie vincono specialita' e varieta' senza semi

"Sembra che la Sardegna, fortunatamente, si sia salvata dai fenomeno calamitosi che in alcuni areali del Centro-Sud hanno provocato seri danni - in alcuni la completa distruzione - alle coltivazioni di angurie e meloni. Caldo e sole continuano in tutta l'isola, condizioni ideali per il consumo di queste…

Dan Mathieson

I primi kiwi rossi Zespri ottengono una risposta eccezionale

Secondo l'amministratore delegato della compagnia neozelandese Zespri, Dan Mathieson , la risposta alla nuova varietà rossa di kiwi è stata eccezionale. C'è stato un riscontro estremamente positivo, da parte dei consumatori, sul kiwi rosso che la Zespri ha sperimentato negli ultimi anni: un successo…

Una tappa del viaggio studio NFO

Confidiamo che la mela Morgana possa raggiungere i livelli della Pink Lady

"Quando sul mercato arrivano nuove varietà di mele, si prende innanzitutto in considerazione il produttore e solo successivamente il consumatore. Sebbene il produttore rappresenti un anello importante nella catena di fornitura, è il consumatore in definitiva ad acquistare il prodotto. Ecco perché le sue…

I kiwiberry cinesi dovrebbero partire allo stesso prezzo dell'anno scorso

"Quest'anno i kiwiberry di Ya'an saranno disponibili intorno al 25 luglio e la stagione durerà fino al 15 settembre. In generale, la qualità dei frutti in questa stagione è migliore rispetto allo scorso anno", ha dichiarato Fan Jinming della Chengdu Weinong Technology. Co., Ltd. "La qualità è dovuta…

Meloni charentais del Palatinato: quando il localismo vince sul prezzo

Considerata l'attuale tendenza alla regionalità, sempre più produttori tedeschi stanno cercando di fornire non solo le referenze classiche, ma anche frutta e ortaggi più esotici, coltivati localmente. Nel frattempo c’è lo zenzero tedesco, le patate dolci tedesche e i meloni charentais del Palatinato: la…

Pesche e nettarine regine estive dell'ortofrutta italiana

Valorizzare la migliore ortofrutta italiana presso i consumatori si può. Da questa settimana fino al 31 agosto, prende il via la Campagna di comunicazione istituzionale di filiera dedicata alle pesche e nettarine italiane, che si propone di promuovere a tutto tondo questi straordinari frutti, con il…

Melagrana in succo e bacche di Goji: due alleati per l'attivita' atletica

"Grazie alla disponibilità dell’azienda Masseria Fruttirossi, ho potuto testare personalmente le straordinarie spremute di melagrana a marchio Lome Super Fruit, il migliore antiossidante naturale: bevendone certe quantità in determinati momenti della giornata, sono riuscito ad ottenere un sensibile…

Presentazione del progetto Pro-Plat: migliorare la pesca piatta marchigiana

Con un evento ufficiale che ha contemplato anche 100 assaggi di confronto tra la pesca Saturnia prodotta nelle Marche (Az Agricola Eleuteri - Montecosaro) e una generica pesca piatta, si è svolta ieri, 16 luglio 2019, la presentazione del progetto Pro-Plat per la produzione sostenibile di pesche e…

I produttori arrabbiati chiedono soluzioni immediate

Sardegna: aumentano le cornacchie, angurie sotto attacco

Maltempo, ma non solo. Anche l'aumento di volatili, come le cornacchie, possono segnare una campagna ortofrutticola. E' il caso delle angurie sarde. Le denunce arrivano da gran parte dell'isola: angurie bucate dalle cornacchie grigie che stanno devastando i campi degli agricoltori di Alghero, Valledoria,…

Ha inizio la raccolta in pieno campo dei meloni della Coop Sole

"La campagna del melone retato sta procedendo positivamente. Abbiamo appena terminato la raccolta sotto tunnel e stiamo per cominciare quella in pieno campo. Ci attendiamo un prodotto con elevati standard qualitativi. Proseguiremo con la raccolta fino alla prima decade di agosto, dopo di che si…

Previsto abbondante raccolto di mele per il Regno Unito nel 2019/20

Grazie agli importanti investimenti nei frutteti, che consentono di mettere a disposizione degli acquirenti una maggiore quantità di mele britanniche per tutto l'anno, l'ente…

Turchia: comincia la raccolta delle pesche a Bursa

A Inegol, Bursa, una città che si trova nella Turchia nord-occidentale, è cominciata la raccolta delle pesche. I produttori si aspettano di raccogliere 65mila ton di pesche su…

La stagione cilena del kiwi continua in Europa e Cina

Secondo un articolo approfondito sul sito web iqonsulting.com sui mercati di Jiangnan (Canton, Cina) e Rotterdam (Paesi Bassi), la stagione cilena del kiwi dimostra un alto grado di progresso. I prezzi sono stati registrati per oltre tre mesi nel caso della Cina e per oltre due mesi nei Paesi Bassi.…

Calo del 40% nel volume di produzione delle castagne cinesi

"Negli ultimi anni, la superficie dedicata alle piantagioni di castagne in Cina si è ampliata in molte aree produttive: Pechino, Hebei e Shandong sono alcuni esempi di questo sviluppo e, in queste aree, la superficie complessiva dedicata alle castagne è aumentata del 5% circa all'anno. Tuttavia,…

Fondata una nuova cooperativa di produttori europei di mirtilli

Il mese scorso è stata fondata una nuova cooperativa per i coltivatori di mirtilli, denominata Coöperatie European Blueberry Growers U.A. "Lavoriamo con questi produttori già da un po' di tempo all'interno di Berry Packing Services. Ora delle vendite si occuperà la nuova cooperativa - dichiara Harm…

I produttori cileni di pere cercano di conquistare la Cina

Recentemente, i frutticoltori cileni hanno festeggiato la prima spedizione del paese in Cina ( cfr. FreshPlaza del 20/06/2019 ) che ha previsto l'invio di quattro tipi di pere con cui sperano di conquistare i consumatori cinesi. Il ministro cileno all'agricoltura, Antonio Walker, ha dichiarato alla…

La grande sfida per i frutteti di oggi e di domani e' la questione ambientale

I francesi Christophe Ochs, Laurent Martinet e Olivier Dutertre non hanno aspettato la diffusione delle etichette eco-responsabili per porre l'ecologia al centro delle loro attività frutticole. I tre partner commercializzeranno il raccolto 2019 con la certificazione di livello 3 dell'HEV (High…

Pesche e nettarine di Romagna IGP: disciplinare in corso di modifica

"Da un paio d'anni abbiamo dato il via alla revisione del disciplinare, specie per cambiare le varietà: l'auspicio è di arrivare a un risultato entro qualche mese, però i tempi non li dettiamo noi". Lo afferma Paolo Pari , presidente del Consorzio Pesche e Nettarine di Romagna IGP, in riferimento alle…

Parlano la direttrice generale e l'agronomo di Planitalia

Preparativi per la prossima campagna fragolicola meridionale

"Quest'ultima campagna fragolicola è stata molto turbolenta, per via di una serie di fattori. Nonostante questo, la coltivazione della fragola rimane un business di successo. Stiamo già organizzando la vendita delle piantine, che avverrà a partire dalla fine di settembre". A riferirlo a FreshPlaza è…

Gibberelline dopo la caduta petali migliorano la fruttificazione del pero

La produzione commerciale di pere è diventata sempre più difficile, nell'ultimo decennio, con il basso numero di frutti che è stato uno dei principali fattori che hanno determinato una scarsa produzione dei pereti. L'uso di gibberelline per favorire la fruttificazione è stato ampiamente riportato, ma…

Royal Helen: ciliegia tardiva autofertile, con grado Brix molto elevato

Ciliegia di origine californiana, proposta dalla Zaiger's Genetics, e che la francese IPS-International Plant Selection sviluppa nei suoi campi sperimentali a Montélimar (Francia): stiamo parlando della varietà Royal Helen (cov) , che arriva in epoca di maturazione una settimana prima della Sweet Heart®…

Francesca Nadalini di Op Sermide Ortofruit traccia un bilancio fino ad oggi

Meloni sulle montagne russe

Prima un mese di maggio piovoso e con poca luce, poi un giugno caldo e con poco prodotto, ora di nuovo un abbassamento delle temperature: un andamento che ha provocato prezzi da montagne russe. Lo conferma Francesca Nadalini della Op Sermide Ortofruit . "In questi giorni il prezzo è tornato a scendere - esordisce - perché le…

Polonia: la stagione delle bacche di haskap e' durata solo due settimane

In Polonia, la stagione della bacca haskap ( Lonicera caerulea var. emphyllocalyx ) normalmente si sarebbe già conclusa. Non è stato così, quest'anno, perché il cambiamento climatico ha sconvolto tutto. Il risultato è stata una stagione durata sole due settimane, anziché un intero mese. Normalmente, in…

Meno frutta del previsto con una predominanza di calibri piu' piccoli

La stagione delle drupacee è cominciata ai primi di giugno per la spagnola Fruits de Ponent, anche se i volumi gestiti sono diventati significativi solo alla fine del mese. A Lleida il raccolto sembra essere inferiore previsto, con una predominanza di calibri piccoli e ciò sta avendo un impatto sullo…

Notevoli danni da grandine nella regione del Lago di Costanza

A Salem (Lago di Costanza - Germania), una breve ma forte grandinata ha devastato diversi frutteti. Su una striscia di pochi chilometri, gran parte del raccolto di frutta è…

I meloni turchi stanno per arrivare nell'UE

La varietà di meloni Kirkgac ha già ricevuto l'indicazione geografica nel 2008 dalla Turchia e ora dovrebbe riceverla anche dall'UE. Kirkagac è una città che di trova nella Turchia occidentale, nella provincia di Manisa. Qui si coltivano circa 30mila meloni su un'area di 1.000-1.200 ettari. I funzionari…

Zespri SunGold: il kiwi giallo-oro, fresco concentrato di benessere

Accento vagamente esotico, buccia liscia, esclusiva polpa giallo-oro, sapore dolce, succoso, facile da portare con sé e versatile in cucina per ricette sia dolci che salate: il kiwi Zespri SunGold è il frutto dell'estate. Fonte naturale di vitamine, sali minerali, come acido folico, potassio e magnesio,…

Pesche e nettarine di Romagna protagoniste della campagna europea che promuove frutta e verdura DOP e IGP

Continuano le attività di promozione della campagna europea triennale di comunicazione e promozione della frutta e della verdura DOP e IGP. All'insegna del messaggio " L'Europa firma i prodotti dei suoi territori ", la campagna – che sviluppa le proprie attività sulla base della stagionalità dei prodotti…


© FreshPlaza.it 2019

Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto