Frutta

Sono arrivate le Prugne secche biologiche italiane

Dal mese di giugno una novità entra a far parte della famiglia dei prodotti MonteRé : le " Prugne secche biologiche italiane ". In commercio in due differenti formati (senza nocciolo e con nocciolo da 200 g), le "Prugne secche biologiche italiane" si caratterizzano per il tradizionale colore bruno scuro,…

Lo confermano i piu' autorevoli ricercatori

Nessun nuovo allarme sul fronte cinipide del castagno

Lo stato sanitario dei castagneti è più che soddisfacente, almeno sul fronte del cinipide. Elvio Bellini , uno dei maggiori esperti nazionali del settore castagne e coordinatore del centro studi di Marradi, afferma che "Da più parti vengono segnalati "nuovi focolai di Dryocosmus kuriphilus ", il Cinipide…

Gaia Herbs, Paesi Bassi

Non solo erbe aromatiche, ma anche fichi israeliani e cedri Mano di Buddha

La nuova stagione israeliana dei fichi è ricominciata presso la compagnia olandese di import/export Gaia Herbs, con sede a Poeldijk, Paesi Bassi. "Andremo avanti con questo prodotto fino ad agosto. Dopo di che, la nuova stagione comincerà a ottobre e proseguirà fino a dicembre/gennaio - dichiara Patrick…

Marlayne Kappe' di Allnuts

In aumento domanda e assortimento per la frutta a guscio bio

"La domanda di frutta a guscio cresce di anno in anno. Non si tratta soltanto di una richiesta che aumenta, ma anche di una gamma in continua espansione. Si incrementano gli imballaggi, i mix e le varietà, le alternative biologiche, sebbene quest'ultimo segmento non sia ancora ampio come quello della…

Frutta estiva, Cia Imola: enorme gap tra prezzi alla produzione e quelli al consumo

"Esiste un divario ingiustificato, addirittura non 'etico', tra i prezzi che vengono corrisposti agli agricoltori per i prodotti frutticoli e quelli che il consumatore paga per acquistare la frutta estiva, che sono spesso cinque o sei volte superiori" afferma Giordano Zambrini , presidente di Cia Imola.…

L'anguria premium Perla Nera va on air sulle reti Mediaset

Perla Nera , la midi anguria premium con pochi semi, fa il suo debutto in televisione sulle reti Mediaset. Dal 7 al 27 luglio, nel cuore dell'estate 2019, questa midi anguria lanciata tre anni fa e già molto apprezzata dagli operatori e dai consumatori, sarà per la prima volta sul piccolo schermo con una…

Kanzi® archivia una buona stagione nonostante un mercato delle mele difficile in Europa

"Stiamo assistendo a una fluida transizione tra la stagione europea e quella dell'emisfero meridionale, per quanto riguarda la mela Kanzi®. Fino ad oggi, la qualità delle Kanzi® europee è stata buona come quella di inizio stagione. In Europa ci sono alcuni paesi in cui stanno arrivando le prime Kanzi®…

Il GSD 1303 SANGORY F.1 presenta buon sapore e grado brix

Un melone liscio che si sta facendo notare

Il successo della coltura del melone parte dalla varietà, per poi concretizzarsi grazie ai terreni e alle tecniche colturali. Dal punto di vista varietale, negli ultimi anni si sta imponendo il melone liscio GSD 1303 SANGORY F.1 di Gautier. Il coltivatore Marco Bombarda di Sermide (Mantova) che sta…

L'offerta di Masseria Fruttirossi

Al via la raccolta delle bacche di goji

"E' ufficialmente iniziata la raccolta della nuova produzione delle nostre bacche di goji. Per questa campagna, per noi la seconda, ci aspettiamo un aumento della produzione. I volumi sono ancora abbastanza ridotti, ma nei prossimi giorni la pianta rinvigorirà ulteriormente, arrivando al clou della…

Prezzi dei lamponi: la situazione in Ucraina, Polonia e Serbia

In Ucraina, la stagione della raccolta dei lamponi coltivati in campo aperto può essere considerata in corso, sebbene finora siano arrivati sul mercato lotti relativamente…

Zespri prevede una crescita dei profitti annuali

La compagnia Zespri prevede una crescita annuale dei profitti del 7% circa. L'azienda, che commercializza kiwi per conto di 2.500 produttori neozelandesi e di altri 1.200…

Imminente il lancio per la nuova varieta' di uva biologica Sweet Carnival™

Ci sono molte ragioni se un coltivatore di uva biologica apprezza tanto il Vertice sui prodotti ortofrutticoli biologici ( Organic Produce Summit, OPS ) da volersi impegnare a esporre ogni anno. "E' una fiera di dimensioni adeguate che promuove l'interazione tra i produttori e la comunità di acquirenti -…

Si comincia ad avvertire l'aumento dei dazi indiani sulle mele USA

Qualche giorno fa è stato annunciato che l'India ha aumentato le tariffe su 28 prodotti USA dal 50% al 70%, con decorrenza immediata, in segno di rappresaglia verso Washington, che ha rimosso l'India dal trattamento commerciale preferenziale in relazione all'export dell'acciaio ( cfr. precedente notizia…

Sicilia: nasce l'associazione della filiera frutta in guscio

Nasce in Sicilia l'Associazione Regionale della filiera frutta in guscio. L'atto costitutivo è stato sottoscritto a Enna, nel febbraio scorso era stato creato il coordinamento regionale. "E' un altro passo avanti sulla strada di un rilancio che il settore sta compiendo in questi ultimi anni per…

Il cartoccio di ciliegie stimola le vendite

In ogni stagione delle ciliegie, l'azienda grossista Gebroeders van Aarle, di Schijndel, nei Paesi Bassi, offre in assortimento confezioni a cartoccio per le ciliegie. Quest'anno, il design dei coni di carta è stato rinnovato per ottenere un aspetto fresco e alla moda. Sacchetti a cono "Oltre al nuovo…

La frustrazione dei produttori del Sud Italia

Albicocche: meglio non raccogliere che svenderle

In rete e sui social network circolano diverse immagini e video di produttori di albicocche del Sud Italia che protestano per via della scarsa remunerazione ottenuta e che reagiscono non raccogliendo o buttando a terra il prodotto nei campi. Il tutto a fronte di prezzi medi al dettaglio di 4 euro. Se si…

Il commento di un produttore della Sila

Al via la campagna delle fragole di montagna

Durerà fino al 15 novembre, clima permettendo, ed è partita da almeno una settimana: parliamo della campagna delle fragole di montagna nel cuore della Sila, in prossimità del lago Cecita. Non solo fragole, ma anche patata della Sila Igp, orticole destinate alla IV gamma e un'attività vivaistica: un…

Focus sul mercato mondiale di meloni e angurie

L'estate europea è iniziata con una falsa partenza. Il meteo variabile di maggio non ha decisamente favorito le angurie. Rispetto allo scorso anno, il mercato per questo prodotto si mostra difficoltoso. La produzione sul mercato europeo proviene attualmente dalla regione spagnola di Almeria, ma anche da…

Intervista a Carolina Cruz, presidente di Uvanova

Peru': al momento sono le uve senza semi a dettare la tendenza

In un'intervista con l'Agenzia stampa agraria, il presidente di Uvanova de Chile, Carolina Cruz, ha parlato delle uve cilene e delle attuali tendenze nelle preferenze dei…

Turchia: i fichi neri di Bursa stanno diventando sempre piu' popolari

L'anno scorso, la città turca di Bursa ha esportato 6.498 tonnellate di fichi neri. La Turchia ne ha esportati complessivamente 17.032 ton. Senih Yazgan , vicepresidente…

Uvasdoce inaugura la nuova campagna

Uve da tavola Candy Snaps: ideali per i consumatori piu' giovani

L'azienda spagnola Uvasdoce, con sede ad Alicante, ha dato ufficialmente il via alla campagna 2019 dell'uva da tavola lo scorso 12 giugno, con un evento inaugurale cui hanno partecipato oltre cinquanta persone, tra clienti, fornitori, media e autorità locali. Uno dei momenti salienti è stata la conferma…

Produttori tedeschi di piccoli frutti risparmiati dal maltempo

Le pesanti piogge e i conseguenti danni che ne derivano mettono in pericolo i produttori di bacche in diverse parti della Germania. Al contrario delle regioni orientali e meridionali della Germania, dove si produce vino, la regione di Oldenburg - una delle zone di produzione più importanti del paese - è…

Andamento dei prezzi delle mele in alcuni paesi dell'Europa orientale

Monitorando i prezzi delle mele su diversi mercati, la EastFruit ha registrato degli aumenti, soprattutto in Moldavia, dove la mela di qualità Renet Simirenko è rincarata di…

Spagna: una nuova gamma di pesche piatte a polpa bianca

"Una nuova generazione di pesche piatte a polpa bianca permette all'azienda ASF di offrire una gamma di prodotti totalmente innovativa e completa. Nello specifico REGAL'IN EUROPE, che commercializzerà il genoma MAILLARD in tutto il mondo (Agro Selections Fruits), al momento sta commercializzando una…

Giappone: anguria nera di Hokkaido venduta all'asta per oltre 4.700 dollari

Un'anguria nera coltivata nella città di Toma (Hokkaido), nel nord del Giappone, è stata venduta in un mercato per 500.000 yen (4.729 dollari) durante la prima asta frutticola dell'anno. Circa 260 angurie di Densuke, conosciute per la loro buccia nera e lucida e per la loro consistenza croccante, sono…

Il maltempo in Europa fa crollare i consumi e abbassa i prezzi

Bilancio negativo per la campagna dei meloni e delle angurie di Almeria

Con la campagna dei meloni e delle angurie coltivati in serra giunta quasi alla fine ad Almería, il bilancio della stagione è negativo. Il meteo in Europa è stato piuttosto freddo e piovoso, quindi il consumo di questi frutti, che dipende fortemente dalla temperatura, non è stato particolarmente elevato.…

Mele danesi ancora disponibili

L'estate del 2018 è stata lunga. Grazie a questo, ci sono ancora mele danesi disponibili nei negozi locali. A riportarlo, il Danish Agricultural Board, L & F. La dichiarazione è stata fatta in un…

Dati Ismea dal 10 al 16 giugno 2019

Al via la raccolta di susine nel modenese, listini per il comparto drupacee in ulteriore flessione

Nella seconda settimana di giugno i listini per il comparto delle drupacee hanno evidenziato una ulteriore flessione. Ciò da imputare sia al sensibile aumento dell'offerta nazionale, la cui raccolta è risultata incentivata dall'incremento termico, sia alla costante presenza sui mercati di merce spagnola…

Zuccarella Fattorie Ortofrutticole punta sull'esotico: nel Metapontino e' la prima realta' produttiva

"Abbiamo deciso di puntare sulla frutta esotica investendo una superficie significativa - afferma Rocco Zuccarella , CEO della Zuccarella Fattorie Ortofrutticole - e nel farlo abbiamo pensato e sviluppato impianti innovativi che assicurano la protezione della pianta al fine di garantirne lo sviluppo…

Lucien de Wit, di LuBa Fresh:

Buoni risultati commerciali per le uve italiane ed egiziane dopo una difficile stagione indiana

Il mercato dell'uva è nuovamente in ripresa. "La stagione indiana è stata difficile. Dopo l'ottimo mercato dell'anno scorso, molti piccoli agricoltori sono passati alle esportazioni. In altri anni producevano uve solo per il mercato locale. Questa mossa ha significato un incremento dei volumi inviati in…

Una testimonianza dal Sud Italia

Drupacee: maggiore richiesta, ma sui mercati tanto prodotto di piccolo calibro

Il caldo sulla Penisola sta favorendo diverse colture. Tra queste anche le drupacee, con il rischio di un accavallamento tra prodotto precoce in ritardo e frutti in raccolta in questo periodo, che sono in leggero anticipo. "Non è l'eventuale surplus produttivo a preoccupare – ci riferisce Nicola Bollino…

In crescita la domanda estera per le angurie italiane

"E' partita agli inizi di maggio la campagna angurie della Cooperativa Agrieuropa , con la commercializzazione della tipologia allungata. A causa delle condizioni climatiche sfavorevoli a maggio si segnala una riduzione di produzione del 50% e timidi consumi iniziali. Giunti alla 25ma settimana, le…

Nord Italia: a colloquio con Raffaele Bucella della OP Granfrutta Zani

Manca un calibro, pesche e nettarine in affanno

Mercato delle drupacee in stand-by, con prezzi al di sotto delle aspettative, ma con qualche segnale ottimistico all'orizzonte. Raffaele Bucella , responsabile mercato Italia di Granfrutta Zani, traccia un quadro della situazione attuale. "Causa meteo, fino a oggi in campagna manca un calibro, per le…

Zespri decidera' se commercializzare kiwi rossi entro la fine dell'anno

Dopo una serie di test commerciali di successo, Zespri deciderà entro la fine dell'anno se lanciare il suo kiwi rosso sui mercati. Circa 30.000 vassoi del frutto sono stati venduti nei supermercati della Nuova Zelanda per un periodo di cinque settimane, quest'anno; il kiwi rosso è stato spedito anche a…

Paesi Bassi: l'importazione di mango incontra spesso delle difficolta'

Al momento, il mercato del mango non è certo entusiasmante. "Abbiamo avuto una stagione ragionevolmente buona. Tuttavia, le ultime 2-3 settimane sono state difficili. Ciò è vero soprattutto per i mango brasiliani, che hanno mostrato una qualità nella media. Inoltre, i volumi erano semplicemente troppi e…

Presto anche agrumi in Cina

Il Cile invia la prima spedizione di pere in Cina

L'accordo per inviare le pere in Cina, un traguardo molto importante per il settore frutticolo cileno, è stato sostenuto dal Presidente Sebastian Piñera durante la sua ultima visita in Cina ( cfr. precedente news ). "La cosa importante è che ora possiamo passare ai negoziati per l'ingresso degli agrumi…

Prende il via la campagna delle susine in Estremadura

La stagione delle susine è appena iniziata a Badajoz, l'area di produzione più importante per questa drupacea, in Spagna e in Europa. "Oggi abbiamo ufficialmente dato il via alla nostra campagna e abbiamo già volumi importanti ", afferma José Aurelio García , direttore della cooperativa Explum, con sede…

Sudafrica: alta incidenza di butteratura amara nelle mele

Nel Koue Bokkeveld e zone circostanti (Sudafrica), i raccolti di mele e pere sono andati bene, con un ottimo raccolto per entrambe, buone tonnellate e calibri, ma quello che preoccupa in questa stagione è la durata di conservazione delle mele, come svela il consulente tecnico De Kock Hamman. Le stime…

Rodano-Alpi: danni significativi alle produzione di albicocche a causa di una violenta tempesta

Una tempesta di rara violenza ha colpito la regione del Rodano-Alpi sabato 15 giugno, nel primo pomeriggio. Provenendo dall'Ardèche, ha attraversato la valle del Rodano e il nord della Drôme da ovest a est, per risalire la valle dell'Isère. Una forte grandinata ha causato danni ingenti ai frutteti,…

Piu' marketing ben fatto per rilanciare la peschicoltura

Mancanza di marketing, carenza di varietà buone da mangiare e difetto di collaborazione fra aziende e vari segmenti della filiera. Sono queste, secondo l'imprenditore Stefano Rivalta della provincia di Ravenna, le cause della crisi della peschicoltura italiana, e romagnola in particolare. "Ho letto…

Toon Vanrykel, di DEPA-Fruit

Ciliegie Natalie: una mutazione della varieta' Regina, con un aspetto unico

Potrebbe sembrare come se qualcuno, con una penna nera, avesse disegnato una sottile linea sulle ciliegie della varietà Natalie. Tuttavia, niente è più lontano dalla realtà. "La Natalie è una mutazione della popolare varietà Regina". A spiegarlo è Toon Vanrykel , della società belga DEPA-Fruit. "Il suo…

Domanda in aumento per le angurie, prezzi ancora buoni

"In quest'ultimi giorni, da quando il caldo ha iniziato a farsi sentire, la domanda di angurie è in continua crescita. I prezzi si mantengono abbastanza alti, intorno ai 0,45/0,50cent/kg , rispetto ai 0,18/0,19 nello stesso periodo dello scorso anno". A riferirlo a FreshPlaza è Vincenzo Colombrino ,…

Berries: in crescita i consumi e le produzioni

Piccoli, rossi o blu, dolci e succosi, ricchi di vitamine, di antociani e di altri metaboliti secondari, preziosi per l'organismo: i berries (bacche o piccoli frutti) possono essere considerati dei veri e propri superfood. Da dieci anni a questa parte, i consumi mondiali di piccoli frutti sono più che…

Campagna 2019 nel metapontino: rischia di essere peggiore di quella delle fragole

L'ottima qualita' delle albicocche non incontra quotazioni adeguate

Prosegue la campagna delle drupacee nell'arco Jonico metapontino, un'annata segnata dalla violenta grandinata nella prima decade di maggio, che ha distrutto quasi la totalità delle drupacee precoci. Diverse primizie di albicocche siano rimaste invendute e lasciate sugli alberi, ma la crisi sembra…

Sul mercato calabrese si sperimenta un ritorno a cultivar autoctone

Angurie: torna il caldo e la domanda sale, ma il prodotto e' ancora poco

Un ritardo di almeno 15-20 giorni, dovuto al freddo primaverile, che ora fa sentire il suo peso per le angurie. Con il ritorno del caldo, infatti, la richiesta sale vertiginosamente e non si è in grado di soddisfarla. In Calabria, come in altri areali italiani, i volumi di prodotto disponibili sono…

Rese basse all'ettaro anche nella zona vocata fra Ferrara e Mantova

Giorni di transizione per il melone e prezzi in crescita

Le rese in campo sono molto basse, a causa dell'andamento meteo di maggio, ma almeno la qualità del prodotto è elevata. Specie per il melone liscio che l'azienda Gianni Bombarda di Bondeno (Ferrara) vanta come punta di diamante. Raccolta presso l'azienda Bombarda "Siamo passati da rese di 40 tonnellate a…

Aggiornamento sulle previsioni 2019 per pesche, percoche e nettarine in Italia

Il recente aggiornamento delle previsioni di produzione 2019 di pesche, percoche e nettarine in Italia, effettuato da CSO Italy , non va a modificare nella sostanza le stime diffuse in precedenza. Risulta in netta ripresa l'offerta 2019 del Meridione dopo la frenata che aveva caratterizzato il 2018,…

Rapporto globale USDA su mele, uva e pere

Secondo i dati del Dipartimento statunitense all'agricoltura (USDA), per il 2018/19 la produzione mondiale di mele fresche è stimata in calo di 5,6 milioni di ton rispetto all'anno precedente, arrivando a 68,7 milioni di ton, il punto più basso degli ultimi 8 anni, dal momento che la Cina ha sostenuto…

Comincia la raccolta delle angurie nella Turchia meridionale

Adana, una città della Turchia meridionale, coltiva il 20% delle angurie del Paese. I produttori le vendono a 0,30-0,40 euro al kg. Mahmut Demirtas, il sindaco di Adana, e…

Tra molte ciliegie di piccole dimensioni, quelle grandi ottengono prezzi buoni

"Mi aspetto molte ciliegie di piccole dimensioni. Ho deciso di dare uno sguardo presso diversi produttori, ma le ciliegie hanno buone dimensioni e quest'anno ci sono molti frutti di calibro 26". A dichiararlo è Peter Visser , grossista a Krimpen aan den Ijssel, nei Paesi Bassi. Visser fornisce tutto il…

Il gruppo Jupiter al lavoro per diventare un big player nel settore mondiale della frutta

Nel corso degli ultimi 12 mesi, il gruppo Jupiter, con sede in Gran Bretagna, ha compiuto importanti passi avanti nel collocarsi tra i big player sul mercato globale della frutta. Dopo aver ottenuto la licenza esclusiva per la produzione e la commercializzazione di uve ARRA in India ( leggi precedente…

Hema porta le ciliegie uzbeke e le arance rosse siciliane sul mercato cinese per la prima volta

La Cina sta attualmente entrando in un fase in cui molti dei suoi frutti sono prodotti internamente e ciò comporta una certa pressione sulle merci d'importazione. Poiché stanno arrivando sul mercato i frutti provenienti dalla produzione domestica, la richiesta di frutta importata è minore, anche se viene…

La raccolta austriaca di albicocche comincia con una qualita' eccellente

Nell'area metropolitana di Vienna, questa settimana è iniziata la raccolta delle albicocche stagionali. L'avvio è avvenuto con circa una settimana di ritardo rispetto allo scorso anno, ma le previsioni attuali sono piuttosto buone. "Non posso dire nulla sui volumi totali e sui prezzi, ma la qualità del…

Assomela si confronta con i melicoltori polacchi

Il 12 e 13 giugno Assomela , assieme ai colleghi dell'Associazione Nazionale mele e pere di Francia, ha visitato la regione del Grojec, a sud di Varsavia, dove si producono…

Cina: record mondiale, raccolti 758 chili di litchi in un'ora

Una squadra di 12 residenti a Hainan, in Cina, ha stabilito il record mondiale per aver raccolto oltre 758 chili di litchi in un'ora. Il record è stato fissato nel maggio 2018…

La carenza di mele e pere ha influssi sul prezzo delle pesche cinesi

Le pesche sono originarie della Cina: in questo Paese, le varietà di questo frutto sono moltissime. Anche molti Paesi d'oltremare, nel corso della storia, hanno iniziato la coltivazione di pesche. Alla fine, però, la Cina rimane il più grande produttore di pesche al mondo. Il sig. Zhou Wei della Shenzhen…

Terminata la campagna della fragola Candonga Top Quality

Mille ettari coltivati (il 70% di questi a varietà Sabrosa) e 50 milioni di piantine vendute: con questi numeri, la Basilicata è la regione leader per la produzione di fragole. Carmela Suriano , CEO del Club Candonga , nel riferirci le ultime battute di questa campagna 2019, ci spiega: "Abbiamo…

Il kiwi cileno a marchio Sweeki avanza sul mercato cinese

L'Associazione cilena degli esportatori di frutta ha annunciato che il kiwi cileno a marchio Sweeki ha fatto un passo avanti nel mercato asiatico. I primi container sono già…

Lotta ai parassiti e specializzazione al centro dell'evento Castanea

La coltivazione del castagno deve diventare professionale

Il castagno è in cerca di rilancio, ma accorre saper combattere i parassiti che lo minacciano come le cidie e il cinipide. La scorsa settimana a Pergine Valsugana si è tenuta una 4 giorni, denominata Catsanea, dedicata a questa coltura organizzata da Fondazione Edmund Mach e Società di…

Estendere a 15 giorni la shelf life della frutta di IV gamma

La consapevolezza circa il mangiare sano è sempre più diffusa tra i consumatori. Si desidera mangiare alimenti salutari e saporiti, ma in modo facile e veloce da preparare. Ecco perché il segmento della frutta e verdura fresca di IV gamma è in continua crescita. Oltre alla praticità di non dovere…

Ciliegie, fragole e frutti di bosco Melinda: la bonta' ha un solo nome

Gustose ciliegie e succosi frutti rossi saranno presto sulle tavole degli italiani. Melinda vanta nel suo paniere anche questi deliziosi doni di natura che, così come le mele, vengono coltivati con la stessa passione dai 4.000 soci frutticoltori del Consorzio. In particolare per le ciliegie, anche…

Maurizio Filippi invoca un ruolo piu' attivo da parte dell'Organizzazione interprofessionale

Liquidazione kiwi: cosi' non va

In questi giorni le strutture stanno pubblicando, o hanno già pubblicato, i listini delle liquidazione dei kiwi verde. E, come previsto ( cfr. FreshPlaza del 2/04/2019 ), le cose non sono andate molto bene. "I prezzi si sono mantenuti bassi per tutta la stagione - afferma Maurizio Filippi della Commercio Frutta - nonostante un…

In Romagna inizia la raccolta della famosa Corniola

Con la qualita' cresce la richiesta di ciliegie

Tre settimane di sole e la campagna delle ciliegie al centro-nord d'Italia si sta riprendendo. Lo confermano alcuni produttori dell'Emilia Romagna, così come già evidenziato dalla provincia di Modena ( cfr. FreshPlaza del 11/06/2019 ). "La qualità ora è molto buona - esordisce Davide Modigliani ,…

Ottimo avvio per la stagione del melone gialletto siciliano

"La campagna del melone gialletto è partita alla grande, con un certo interesse in Italia e all'estero. Ciò anche in virtù delle elevate qualità organolettiche del frutto, notoriamente superiori rispetto al prodotto estero che arriva sui mercati dalla Spagna". Così dichiara a FreshPlaza Salvatore La…

Entra nel vivo la campagna drupacee della Aop Luce

"Finalmente, la campagna estiva di Aop Luce è entrata nel vivo, sia per quanto riguarda i pomodori della Piana di Fondi – Sperlonga sia per le drupacee dell'alto casertano". Così riporta Giacomo Galdiero – amministratore delegato di Aop Luce – a FreshPlaza. "Con l'arrivo del caldo dell'ultima settimana,…

Intervista ad Alfio e Francesco Messina (Agrimessina)

In Europa, il mercato inglese registra il piu' alto consumo pro capite di uve da tavola

A livello europeo, il mercato inglese è fondamentale per le uve da tavola e registra il più alto consumo pro capite. In termini numerici, è uno dei Paesi chiave, insieme a Germania e Italia. Per i produttori di uva è quindi importante essere presenti. Ne abbiamo parlato con Alfio e Francesco Messina…

Le drupacee di Murcia interessate da prezzi bassi e fornitura eccessiva

Attualmente, la campagna drupacee a Vega Alta del Segura, nella regione di Murcia è al suo picco ed è segnata da una fornitura eccessiva e prezzi bassi. Secondo Pascual Hortelano , portavoce del settore per la Federazione delle Cooperative agricole di Murcia (Fecoam) e presidente della cooperativa Vega…

Preoccupazione del governo di Pechino

Impennata nei prezzi delle mele in Cina

Il costo di mezzo chilo di mele è salito a 15,19 yuan all'inizio di giugno 2019, dagli 11,81 yuan della fine di aprile. Tra aprile e inizio giugno, le vendite di mele sono…

Manuel Jose Alcaíno - Decofrut

Non ci sono piu' finestre libere nel calendario dell'uva da tavola

La scorsa settimana, il primo Global Grape Summit si è tenuto al London Produce Show. Manuel Jose Alcaíno - Decofrut - ha esposto la prima presentazione, fornendo una…

Moria del kiwi: al via la sperimentazione con l'utilizzo di droni

Resta al centro dell'attenzione delle attività della Fondazione Agrion uno dei temi maggiormente sentiti in questi anni nel settore ortofrutticolo piemontese: la gestione del kiwi, e in particolare la problematica della moria delle piante la quale ha fatto la sua prima comparsa in Piemonte tra il 2015 e…

La riflessione di Juan Antonio Reyes Gutiérrez

Il settore dell'avocado sta per subire cambiamenti radicali

La coltivazione dell'avocado si sta espandendo sia in Spagna che nel resto del mondo, mentre la popolarità del prodotto continua ad aumentare. Ci sarà abbastanza consumo per assorbire le produzioni che verranno? L'avocado è un prodotto che ha davvero bisogno di tanta acqua? Nell'ambito dell'incontro che…

Pieter de Ruiter, di 4Fruit Company:

Ogni grado in piu' di temperatura determina vendite migliori per le angurie

Per la fine della settimana scorsa, i prezzi di vendita delle angurie sembravano diretti verso un livello di circa 0,75-0,80 euro, ma da quel momento il mercato ha subito in qualche modo una flessione, fino a un livello di 0,65-0,70 euro. "L'anno scorso era solo una questione di distribuzione, grazie…

Arjen de Haan, di Nature's Pride:

Nei Paesi Bassi il picco delle vendite di noci di cocco giovani e' in estate

Alcuni paesi europei pianificano programmi fissi per le forniture di noci di cocco giovani per tutto l'anno. Tuttavia, nel settore olandese della vendita al dettaglio, la domanda solitamente parte una volta che l'estate è cominciata. "Queste ultime settimane sono state come la quiete prima della…

Sudafrica: contrastare il fenomeno dell'alternanza produttiva nell'avocado

La stagione attuale è marcatamente diversa da quella dell'anno scorso, quando abbondanti volumi di avocado misero a dura prova risorse e livelli di prezzo. Finora il mercato europeo è stato molto più vuoto. In effetti, vi è una differenza di circa 10.000 cartoni equivalenti a 4 kg ciascuno tra le…

Trend in crescita per la frutta pronta da mangiare

La famiglia Carlini opera nel settore ortofrutticolo dal 1920: festeggerà dunque nel 2020 cento anni di attività. Dal 1991, l'azienda commercializza i suoi prodotti anche attraverso canali horeca e, da circa una quindicina di anni, li rifornisce su loro richiesta con prodotti di quarta gamma, tra cui…

Dal 15 giugno al 15 settembre 2019

Un fresco e gustoso 'sorriso di anguria' all'aeroporto di Bari

Lo scorso anno, lo avevamo lasciato con la sua sidecar a girare per la Puglia per vendere i suoi Smile of Watermelon : parliamo di Bartolomeo D'Aprile , giovane imprenditore agricolo di Gioia del Colle, in provincia di Bari. "I chilometri fatti sono stati tanti, ma da sabato 15 giugno ne avrò ancora…

Giacenze di mele nella regione Trentino-Alto Adige al 1 giugno 2019

Mensilmente, Assomela e la Camera di Commercio di Bolzano rendono note le giacenze di mele in Trentino Alto-Adige. Le quantità sono espresse in tonnellate. Alla data del 1…

Dati Ismea dal 3 al 9 giugno 2019

Frutta: quotazioni in flessione

Per tutti i prodotti frutticoli monitorati, la prima settimana di giugno 2019 si è conclusa sulla base di quotazioni in flessione. Per il comparto delle drupacee tale andamento è frutto sia del fisiologico incremento dell'offerta nazionale (con caratteristiche qualitative non sempre soddisfacenti) sia alla costante presenza sui…

La Polonia e' il secondo maggiore esportatore di fragole in Europa

Nel 2018 sono state prodotte circa 196mila tonnellate di fragole (il 10% in più rispetto al 2017): un frutto su due è stato esportato. Per le fragole congelate, lo sbocco…

Ultimi sviluppi per un nuovo vivaio di mirtilli in Sudafrica

Burgert Van Dyk è entrato a far parte della Fall Creek Farm & Nursery, Inc., in qualità di direttore regionale per il Sudafrica, responsabile per lo sviluppo delle…

Al via la nuova stagione per i frutti a marchio Metis®

La stagione è iniziata per i frutti estivi a marchio Metis®, il risultato di un incrocio naturale tra susine e albicocche. I primi frutti di produzione spagnola sono disponibili dalla prima settimana di giugno. L'offerta sarà poi completata dalla produzione italiana a luglio e dalla frutta francese…

Consorzio Mundial: e' iniziata la stagione del melone Red Falcon, in ritardo ma di grande qualita'

Un gusto inconfondibile dato dall'elevata dolcezza e dalla croccantezza della polpa: è quello che contraddistingue, insieme alla decisa "retatura" della buccia all'esterno, il melone della varietà Red Falcon . A causa delle avverse condizioni climatiche quest'anno la campagna di raccolta dei frutti è…

5 le varieta' che saranno messe a dimora nei prossimi mesi

Masseria Fruttirossi: trapiantati i primi 15 ettari di avocado

"Abbiamo trapiantato i primi 15 ettari di avocado delle varietà Hass e Ettinger; quest'ultima, oltre a produrre frutti, funge anche da impollinatore. Entro la fine della stagione, realizzeremo un impianto di 40 ettari con 5 varietà diverse che ci permetteranno di raccogliere avocado da novembre a maggio.…

Regno Unito: un mercato di riferimento per le uve senza semi

Il Regno Unito, in particolare per le uve senza semi, è un mercato di riferimento. Negli anni non c'è stato un grosso cambiamento, in quanto le seedless erano già lo standard. Ne abbiamo parlato con Maurizio Ventura , licensing manager Europe per SunWorld International, analizzando anche quanto accaduto…

Aggiornamento sulle previsioni 2019 per le albicocche in Italia

Con l'inizio di giugno 2019, sembra chiudersi quella lunga parentesi di forte instabilità climatica che ha caratterizzato il mese di maggio, con temperature nettamente al di sotto della media, elevata piovosità e fenomeni grandinigeni. CSO Italy ha quindi provveduto ad aggiornare le prime stime di…

Molto richieste anche ciliegie e albicocche di alta qualita'

La Grande Bellezza Italiana punta alla GDO con i mirtilli

Prodotti estivi alla ribalta per il brand La Grande Bellezza Italiana. Oltre a ciliegie, albicocche, pesche e nettarine, in questi giorni l'attenzione è puntata sui mirtilli e le ciliegie . Pur continuando la vendita di prodotti come radicchio e mele IGP di Cuneo, ora la richiesta di frutta estiva è in…

Massimo Scozzoli interviene anche sul problema dell'indicazione di origine

Il consumo di pesche va rinnovato con nuove idee

Noi produttori dell'Emilia Romagna possiamo scrivere nelle etichette e nelle confezioni che le pesche che produciamo provengono dalla nostra regione? Oppure dobbiamo nasconderlo? Se lo chiede l'operatore Massimo Scozzoli di Forlì, dopo che lo scorso anno vi erano state polemiche e controlli sul questo…

Intervista a Saverio Fuccillo, sales export manager di Peviani

Regno Unito: grande potenziale per uve, ma anche per angurie

Nel giro di poco più di una settimana comincerà la campagna italiana delle angurie della Peviani. Per l'uva ci vorrà, invece, ancora un mesetto. Di ritorno dal London Produce, il sales export manager Saverio Fuccillo (nella foto sotto) ci parla del mercato inglese e della sua importanza per l'azienda.…

La testimonianza di Antonio Giuliano (OP Giuliano Pugliafruit)

Sul mercato inglese da giugno a Natale con l'uva da tavola senza semi

L'attuale campagna dell'uva da tavola è in ritardo di una decina di giorni per l'Organizzazione di produttori Giuliano Pugliafruit di Turi (BA). "Questo è dovuto alle temperature molto basse di fine primavera, che hanno provocato un ritardo nelle produzioni. La qualità dell'uva risulta però buona, con…

L'estate de L'Orto di Eleonora

Melone Corallo: a breve il picco della produzione, grado brix eccezionale

"L'estate de L'Orto di Eleonora è già partita. Abbiamo iniziato con Corallo, il melone con polpa arancione della varietà "piel de sapo", che dalle prime battute si prospetta un ottimo prodotto sia sulla parte organolettica sia in termini di produzione". A spiegarlo a FreshPlaza è Salvatore Lotta ,…

La campagna statunitense delle mele alle sue battute finali

Le scorte di mele di produzione statunitense continuano a essere immesse sul mercato interno, anche se ora la domanda potrebbe diminuire per lasciare spazio ai frutti estivi. "Stiamo ancora spedendo merce raccolta lo scorso anno. Per alcune varietà, ci stiamo allungando più che per altre. Le mele più…

Leon van den Hombergh, di Frankort&Koning

Previsti volumi persino maggiori per la prossima stagione brasiliana dei meloni

"Nella prossima stagione non ci aspettiamo assolutamente volumi di meloni inferiori al solito". A dichiararlo è il direttore commerciale della di Frankort&Koning, con sede a Venlo (Paesi Bassi), Leon van den Hombergh . "Il nostro partner in Brasile, il gigante dei meloni Agricola Famosa, ha…

Peschicoltori nel mondo

La nobile pesca proviene da un albero a foglie decidue, originario di una regione della Cina nord-occidentale. Quest'albero produce un frutto commestibile e succoso. La Cina è il principale produttore di pesche al mondo. Pur appartenendo alla stessa specie, pesche e nettarine sono commercialmente considerate frutti diversi. A…

La raccolta delle nettarine turche resa difficile dal caldo

In Turchia, la stagione delle nettarine proseguirà per un altro paio di settimane. La campagna è stata buona, ma il caldo rende la raccolta impegnativa anche perché, se non gestita correttamente, riduce il livello della qualità dei frutti. Secondo Mustafa Arslan, direttore alle vendite dell’azienda turca…

Restyling del packaging a marchio Miss Freschezza

Barese: patate novelle fino a luglio, cominciata la campagna fichi

Dopo un ritardo dovuto al maltempo, la raccolta di patate novelle procede spedita mentre è appena iniziata la campagna fichi. Inoltre, da quest'anno una campagna di restyling del packaging ha già interessato patate, fichi e caroselli, con l'obiettivo di ridurre l’utilizzo della plastica. Ne abbiamo…

La Nuova Miriam Frutta:

Prezzi in ripresa per la frutta estiva

"Abbiamo a disposizione un ampio catalogo di prodotti che ci permette di essere presenti sui mercati per tutto dell'anno. Per il momento ofriamo: albicocche, pesche, percoche, angurie, pomodori e zucchine, con alcune referenze totalmente biologiche, quali albicocche, ciliegie e percoche". A spiegarlo a…

Seconda ondata di caldo, temperature oltre i 40°C in alcuni areali

Arriva l'estate: aumenta la richiesta di angurie e meloni

L'estate sembra aver fatto finalmente ingresso nel nostro Paese. Infatti, dopo diverse settimane di inusitata instabilità che ha portato temperature fresche e continue piogge miste a grandine, determinando, in alcuni casi, la completa distruzione dei raccolti ortofrutticoli, da giorni in Italia, specie…

La commercializzazione sta per cominciare a livello nazionale ed estero

Novita' Albisole: le albicocche a residuo zero

Albisole, marchio della Società Agricola Guidi, lancia le albicocche a residuo zero. Un prodotto nato dopo alcuni anni di ricerche, sperimentazioni e prove di mercato e che ora può essere venduto in volumi considerevoli. Roberto Guidi e Anita Rustignoli "Non è stato facile, ma ci siamo riusciti -…

Moldavia: terminate le scorte delle mele d'esportazione risalenti alla stagione 2018

Secondo l'Ente Nazionale di sicurezza alimentare moldavo ANSA, all'inizio di giugno 2019 nei magazzini refrigerati di imprese agricole, esportatori e commercianti erano…

Spagna leader di mercato nella produzione di meloni

La Spagna è al primo posto sul mercato nella coltivazione dei meloni nella UE, seguita dall'Italia. Ciò emerge dai dati di FAOSTAT, l'ufficio statistico dell'Organizzazione…

Piemonte: 4.000 euro a ettaro per la riconversione degli impianti di actinidia

Scade il 2 settembre 2019 il termine per la presentazione delle domande di contributo regionale a favore delle aziende agricole per la riconversione degli impianti di…

Paesi Bassi: un buon inizio per le uve italiane

A Zoutewelle, nei Paesi Bassi, la stagione dell'uva italiana è cominciata la settimana scorsa, quando è arrivata la prima Black Magic dalla Sicilia. "Il prezzo di queste uve nere è di circa 4 euro al kg". A dichiararlo è Bertus Schipper . "Perciò abbiamo cominciato bene. Alla fine della settimana scorsa…

Una campagna fragole conclusa tra alti e bassi: ora si comincia con le altre referenze

"Arrivati quasi alla fine di questa campagna fragolicola è doveroso trarne un bilancio finale, considerando tutti i fattori che sono entrati in gioco. Le condizioni climatiche hanno influito sia sul prodotto che sulla domanda nei mercati intermediari", così spiega Vito Galati , titolare dell'omonima…

Polonia: non tutte le varieta' di mele sono state danneggiate dal gelo

La situazione delle mele in Polonia sembrava piuttosto disastrosa, con alcuni esportatori che registravano perdite dell'80%, o più. Ora che la tempesta è passata e sono stati valutati i danni, c'è una visione più chiara su quali potrebbero essere effettivamente le perdite. Emilia Lewandowska è la…

Interviene il direttore Valter Monari

Consorzio di Vignola: ottimismo per le ciliegie medie e tardive

E' il momento delle ciliegie del periodo medio: dopo le perdite subite nel segmento precoce a causa del maltempo, le cose stanno nettamente migliorando. Lo afferma Valter Monari , direttore del Consorzio Ciliegia di Vignola IGP, facendo una stima su quanto si vede in campo. "Le varietà di questo periodo…

Agribologna valorizza il prodotto dei propri soci

Dalle albicocche ci si aspettano giorni di ripresa

Il problema è stato non solo quantitativo, ma anche qualitativo. Le albicocche erano senza sapore e con problemi di conservazione. Lo afferma Wainer Marzola , commerciale di Agribologna presso il mercato Caab di Bologna. "E' stato un mese di maggio da lacrime e... acqua - commenta Marzola - ma non è una…

Sudafrica: la campagna pomodori ripaga della pessima stagione della frutta estiva

Un'impresa sudafricana giunta alla quarta generazione, con l'ambizione di accrescere le esportazioni di agrumi, avocado e zucche butternut, al contempo consolidando la sua posizione come fornitore di pomodori per il mercato locale: questo in sintesi il ritratto della Lucerne Agri Investments, sita a…

Il fallimento della Jet Airways ha creato un vero e proprio dramma logistico

La stagione indiana del mango ha registrato due settimane di ritardo, ma ha tutte le carte in regola per svilupparsi bene. L'enorme difficoltà è stato il fallimento della compagnia aerea Jet Airways, che si occupava della maggior parte del trasporto aereo inviato dalla Kay Bee Exports. Naturalmente, ciò…

Primo melicoltore dell'emisfero australe a utilizzare bollini compostabili sui frutti

Un’azienda melicola neozelandese, con sede nella Hawke’s Bay, è la prima azienda d’esportazione dell'emisfero meridionale a utilizzare adesivi compostabili sulle sue mele. Gli adesivi PLU "price-look-up" (PLU) sono necessari perché il frutto possa essere facilmente identificato dal personale di cassa, ma…

Francia: torna disponibile il melone di Cavaillon

"Quest'anno, la stagione del melone di Cavaillon coltivato in serra è cominciata il 20 maggio 2019, in Francia. Le notti fredde avute ad aprile hanno determinato un leggero ritardo, ma la qualità del prodotto è più che soddisfacente. I frutti sono dolci e di calibro decente. Dovremmo cominciare con il…

Le nuove confezioni amiche dell'ambiente di Melinda

Melinda , sempre più impegnata in azioni tangibili a supporto di uno dei valori centrali del proprio modello di business, la sostenibilità, concretizza i propri ideali anche attraverso la realizzazione di nuovi packaging ecologici, disponibili da pochi giorni nei punti vendita. Una scelta che il…

A fine stagione delle fragole, si pensa gia' alla programmazione per il 2020

"Raccogliamo le ultime cassette di fragole della varietà Sabrosa affinché possano raggiungere i mercati di tutta Italia. Le temperature sono d'un tratto aumentate e il prodotto non regge più come deve". A riferirlo è Ferdinando Lasalandra , titolare dell'omonima azienda agricola, una realtà…

Uva da tavola: volumi ancora limitati e prezzi costanti

"Ero in Sicilia quando è cominciata la raccolta dei primi grappoli di uva – spiega Claudio Romano (nella foto sotto) , responsabile commerciale dell'azienda Romaneuro della provincia di Bari – e non si può dire che il ritardo generale abbia bloccato alcuni operatori. All'interno dei vigneti si è…

Tre giorni di festa a Turi: la ciliegia Ferrovia e' stata protagonista

Grande successo per la 29ma Sagra della Ciliegia Ferrovia di Turi conclusasi ieri, domenica 9 giugno 2019, a Turi; un evento che visto, da parte dei diversi espositori, la voglia di riprendersi dagli ultimi eventi atmosferici, considerato anche l'andamento allettante dei prezzi di vendita. Livio Lerede ,…

Focus sul mercato mondiale delle mele

La nuova stagione delle mele non è ancora iniziata nell'emisfero nord, ma il mercato è già sotto pressione. Al primo maggio 2019, gli stock totali di mele in Europa si attestavano a 1.561.430 tonnellate (dati WAPA) , la cifra più alta in oltre 10 anni. Tuttavia, le vendite e le quotazioni sono variabili…

Bert Vanweddingen, di Cherryfarm

Belgio: prime ciliegie precoci attese tra qualche giorno

La stagione delle ciliegie ricomincerà a breve, in Belgio. "La stagione precoce promette bene. Abbiamo avuto qualche temporale questa settimana, ma fortunatamente non ci sono stati danni. Quest'anno la stagione comincia con due settimane di ritardo, visto che il clima è stato più variabile. La media…

Mele biologiche disponibili per la prima volta per tutto l'anno

Secondo l'Organizzazione olandese dei frutticoltori (NFO), a volte in passato si è registrata una carenza di mele biologiche in estate, ma ora l'Organizzazione riporta che non è più così. Le vendite di questo prodotto sono andate molto bene negli ultimi mesi. A marzo e aprile 2019 è stato venduto, in…

Mercato degli ananas in difficolta', sotto pressione i prezzi per i calibri piccoli

Fino alla fine di maggio 2019, il mercato degli ananas è stato piuttosto stabile, ma secondo Mario de Goede , dell'azienda olandese Nico de Jong di Rotterdam, negli ultimi dieci giorni è peggiorato un po'. "Sono diminuiti un po' soprattutto i prezzi dei calibri piccoli, fino a un livello di circa 6-6,50…

Distinguersi sul mercato con varieta' brevettate di mirtilli

Le aziende familiari olandesi Douven e Driessen coltivano bacche su larga scala fin dal 1985. Le due aziende collaborano nella società abbGrowers, dove i mirtilli vengono…

La situazione sul mercato cinese delle pere

"Nella provincia cinese dell'Hebei, alcune delle aree di produzione delle pere sono state colpite da venti forti che hanno rallentato il posizionamento delle coperture protettive sui frutti. Ma nell'Hebei la superficie complessiva dedicata alla coltivazione di pere è talmente vasta che i venti non hanno…

Emilia-Romagna: produzione dimezzata per le albicocche precoci

Reddito decurtato del 75%. E' quanto denunciano i produttori di albicocche precoci, in raccolta a maggio, sulla prima collina che va da Imola a Cesena. La conta dei danni da…

-80% Abate, -70% Williams

Coldiretti Cuneo: i cambiamenti climatici colpiscono gravemente la produzione di pere

I dati sono a dir poco allarmanti: -80% di pere Abate, -70% di pere Williams. Sono le perdite produttive che Coldiretti Cuneo stima quest'anno per le aziende. Un gravissimo…

Regione Toscana: sostegno al settore delle ciliegie colpito dal maltempo

La produzione di ciliegie in Toscana ha subito pesantemente gli effetti di un mese di maggio ad alta piovosità. Per questo motivo la Regione Toscana ha convocato un incontro…

Crescente violazione dei brevetti vegetali nel settore uva da tavola: la risposta dei breeder

Quattro dei migliori sviluppatori varietali di frutta al mondo lavoreranno insieme per ostacolare i tentativi di appropriazione di materiale vegetale brevettato e di violazione dei diritti di proprietà intellettuale, in rappresentanza delle aziende presenti alla sessione inaugurale del Global Grape…

Guarda tutte le foto della nuova struttura situata in provincia di Bergamo

Il nuovo stabilimento Dole: 5 celle di conservazione e 23 di maturazione

La qualità è nulla senza il controllo. E grazie al nuovo centro di maturazione e distribuzione, Dole Italia ha migliorato l'efficienza e il controllo su tutta la parte finale della filiera di banane e ananas. Da qualche mese è operativo in comune di Calcio (Bergamo) il nuovo magazzino all'interno del…

Pallottini (CAR): 'Attenzione a falsi allarmi sulle ciliegie, sta arrivando prodotto buono a prezzo accessibile'

Fabio Massimo Pallottini , direttore generale del Centro Agroalimentare Roma, dichiara: "In questi giorni si è parlato molto dei problemi causati dal maltempo ed in…

La missione di Assomela apre nuove prospettive di esportazione delle mele italiane in Asia

Dopo l'evento di presentazione delle mele italiane in Malesia, attraverso il progetto "Apple Life From Europe" promosso dai maggiori consorzi produttori di mele del Trentino Alto Adige e cofinanziato dalla Commissione Europea, la missione di Assomela è continuata con il supporto diretto delle autorità…

In Polonia comincia la stagione delle ciliegie

Questa settimana sono arrivati i primi lotti di ciliegie locali del nuovo raccolto sul mercato polacco, come riportato dagli analisti del progetto EastFruit. Finora le…


© FreshPlaza.it 2019

Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto