Avvisi





Ricerca di personale

Top 5 -ieri

Top 5 -ultima settimana

Top 5 -ultimo mese

Frutta

Ecco alcuni dati

122 ettari in meno per la fragolicoltura della Basilicata

Per la campagna 2019/20, gli ettari di fragole messi a dimora nel metapontino sono 836, a fronte dei 958 dello scorso anno. Una riduzione di circa il 13% - 122 ettari in totale – che sembra riguardare specialmente 5 varietà: Sabrosa (Candonga), Marisol, Melissa, Florida-Fortuna e Sabrina. Soltanto 59…

Juval a Castelbello: la nuova frontiera della lavorazione delle mele bio

Il biologico in Val Venosta ha una forte tradizione, le cui radici risalgono a circa 30 anni fa, quando i primi soci iniziarono a dedicarsi a questo tipo di coltivazione. Negli ultimi anni il bio in Val Venosta non ha smesso di svilupparsi e le prospettive sono di forte espansione, con "una crescita esponenziale che nel 2021 porterà a circa 1.000 ettari coltivati, superand…

Il finale di stagione in crescendo ha rimediato ai problemi primaverili

Annata 2019: il biologico ha limitato i danni

Canova, il cui brand è Almaverde Bio, traccia un bilancio sul 2019 che ha avuto uno sprint nella seconda metà dell'anno. "Eravamo partiti molto male - spiega il direttore Ernesto Fornari - a causa dell'andamento meteo del mese di maggio. Le ciliegie hanno subito una batosta e solo dopo la metà di giugno…

Focus sul mercato mondiale dei mirtilli

I prezzi elevati e il crescente consumo di mirtilli degli ultimi anni hanno fatto sì che volumi e areali di coltivazione aumentassero. Soprattutto in Sud America è in corso una battaglia per aggiudicarsi la prima posizione tra Cile (al primo posto) e Perù (al secondo). Allo stato attuale, i volumi…

Prezzo delle noci di cocco thailandesi in aumento

Le noci di cocco sono un prodotto importante sul mercato cinese. Anche quando le temperature gradualmente si abbassano, i consumatori cinesi mostrano ancora una forte domanda di noci di cocco. Negli ultimi due mesi, il mercato della noce di cocco è risultato piuttosto instabile e imprevedibile. Il prezzo…

Dati Ismea dal 13 al 19 gennaio 2020

Mercato favorevole per l'intero comparto delle pomacee

Nella terza settimana di gennaio, si conferma favorevole il mercato per l'intero comparto delle pomacee, per le quali si continua ad osservare una domanda sia interna ma soprattutto estera, interessata all'acquisto. In un clima di generale calma invece, si sono svolte le vendite per il kiwi, il cui…

L'India spedisce 402 ton di uve ai mercati europei

Secondo i funzionari del dipartimento agricolo statale dell'India sono circa 30 i container di uva diretti verso i mercati europei di Paesi Bassi, Regno Unito e Germania, per…

Piogge fuori stagione rallentano le operazioni nell'industria sudafricana dell'uva da tavola

Negli ultimi giorni, nella valle dell'Hex River, in Sudafrica, la pioggia ha bloccato il confezionamento delle uve da tavola, e i coltivatori valutano ora i danni e la necessità di programmi di trattamenti fitosanitari post-pioggia, con ripercussioni sui periodi di carenza, perché si possa riprendere con l'imballaggio entro questa settimana - a meno che non piova di nuo…

La polacca Fructofresh ottiene il brevetto per il mercato tedesco e internazionale

Una soluzione per produrre macedonie con una shelf life piu' lunga

Appena in tempo per la fiera Fruit Logistica 2020, l'azienda polacca Fructofresh, specializzata in macedonie fresche, è riuscita a brevettare una soluzione per prolungare la shelf life dei suoi prodotti. La ditta, con sede a Gubin, nella Polonia occidentale, fornisce macedonie fatte a mano e…

EVA Apples continua a registrare grande interesse per le mele della Stiria destinate all'export

Con Red Hills, volume di vendite sorprendentemente alto l'anno scorso

Il 2019 è stato un anno intenso per la società di distribuzione stiriana EVA Apples. Con Red Hills, l’azienda, attiva a livello internazionale, ha lanciato con successo un nuovissimo marchio per l'esportazione, in collaborazione con la Steirisches Vulkanland. "Con Red Hills, siamo stati in grado di ottenere…

Tony Derwael, della Bel’Export

Pere del Belgio: raggiunto finalmente il livello di prezzo che si attendeva da mesi

"Finalmente abbiamo qualche buona notizia circa l'attuale situazione sul mercato belga delle pere. Alla fine siamo arrivati al livello di prezzo che attendevamo da mesi. Se uno continua a crederci, poi tutto finisce bene". A dichiararlo è Tony Derwael, della belga Bel'Export. "In tempi di penuria di…

Assomela pubblica l'ottavo aggiornamento della Dichiarazione Ambientale di Prodotto delle Mele Italiane

Assomela pubblica l'ottavo aggiornamento della Dichiarazione Ambientale di Prodotto delle Mele Italiane che contiene la quantificazione degli impatti ambientali associati al ciclo di vita delle mele. Il t…

Berryway sta lavorando per allungare il calendario di produzione a 8 mesi

Croccanti, di buon sapore e calibro, italiani e dolci: ecco l'identikit dei mirtilli del futuro

In Italia, il margine di crescita del consumo dei mirtilli, e più in generale dei piccoli frutti, è molto alto. E' indispensabile però puntare su qualità organolettica e…

Il settore cinese delle pere ottimizza i sistemi di piantagione

"La stagione di raccolta delle pere cinesi è cominciata a luglio 2019. Prevediamo che la stagione di fornitura prosegua fino ad aprile o maggio 2020. Considerando le condizioni complessive, rispetto all'anno scorso possiamo affermare che la consistenza e la dolcezza delle pere fresche è decisamente…

La strategia di Compagna Aguacatera del Sur e' lavorare con i migliori

Cercare un equilibrio tra aspettative degli esportatori e capacita' degli operatori europei

"E' stata una stagione ricca di grandi sfide, ma abbiamo affrontato le varie campagne dell'anno fissando obiettivi per ognuna di esse. I risultati non potrebbero essere migliori", afferma Patricia Cid, uno dei direttori e partner di Compañía Aguacatera del Sur, facendo il punto sulla campagna 2019…

I prezzi delle fragole in Cina dovrebbero aumentare

Negli ultimi mesi, il mercato cinese ha visto una sempre maggiore offerta di fragole. Le tre maggiori regioni produttrici di questo Paese sono Hebei, Liaoning e Shandong.…

Tropical Millenium

Il mango presenta un potenziale maggiore rispetto all'avocado

L’azienda Tropical Millenium, con sede a Malaga, in Spagna, fornisce avocado, mango, papaia e pitaya per tutto l'anno. Quest'ultima, nota anche come frutto del drago, è l’ultima arrivata nell'azienda e viene venduta principalmente ai mercati europei, in particolare Spagna, Regno Unito, Francia e…

Melissa, Marisol, Rossetta, Gioelita e Marabella

I successi di Nova Siri Genetics sono riassumibili nelle ultime varieta' di fragole

"Negli ultimi anni, sono stati tanti i successi per la Nova Siri Genetics, specie nel comparto fragole. Infatti, dopo il lancio delle cultivar Melissa e Marisol, stiamo portando avanti un intenso programma per la diffusione di nuove varietà, come Gioelita® (NSG207) e Rossetta® (NSG120), quest'ultima…

Abate Fetel e Conference non sono pere paragonabili

Non si può negare che, quest'anno, le pere Conference siano di qualità nettamente migliore rispetto all'anno scorso. Tuttavia, Christoph Van Haelst, della Van Haelst Fruit, Belgio, osserva che queste pere si sono già notevolmente deteriorate. "La qualità delle pere è notevolmente migliore rispetto…

Possibili problemi di fornitura a fine stagione per le mele polacche

Fra ottobre e dicembre, le mele polacche sono state vendute al doppio del prezzo dell'anno scorso. Anche se al momento i prezzi sembrano essersi leggermente stabilizzati, quando le celle refrigerate inizieranno a svuotarsi, è molto probabile che le quotazioni riprenderanno a salire. I volumi inferiori di…

L'opinione di Pietro Ciardiello, Coop Sole

Si' all'innovazione varietale e si' a una fragola simbolo made in Italy piu' riconoscibile da tutti

A testimoniare che la ricerca nel comparto fragolicolo non manca è Pietro Paolo Ciardiello della Cooperativa Sole il quale, partendo da ciò che avviene nella sua realtà aziendale, commenta l'incontro di settore tenutosi lo scorso 16 gennaio a Policoro (cfr. FreshPlaza del 17/01/20). "L'innovazione…

Il punto di vista della OP Granfrutta Zani

Kaki, una campagna discreta

La campagna 2019 del Kako Tipo può definirsi soddisfacente. Lo afferma Raffaele Bucella, responsabile commerciale Italia di Granfrutta Zani. "Le ultime vendite del Kako Tipo le abbiamo effettuate poco prima di Natale - esordisce Bucella - e possiamo ritenerci soddisfatti dell'andamento sia qualitativo, sia commerciale. Più del…

Angus soft fruits Europe

Pochi lamponi, troppi mirtilli e un mercato tranquillo per le fragole nei Paesi Bassi

Attualmente, le vendite di mirtilli sono difficili nei Paesi Bassi. "Ci sono volumi enormi sul fronte dell'offerta e non c'è ancora un equilibrio con la domanda. A disposizione ci sono molti mirtilli, che provengono principalmente da Cile e Perù". A sostenerlo è Piet Meerkerk, della società olandese…

Alanar si prepara e acquista una nuova selezionatrice italiana

Stagione focalizzata sulla Cina per le ciliegie turche

La Turchia si sta preparando a un'impegnativa stagione delle ciliegie. Secondo un esportatore, la Cina sarà il mercato più importante per il prodotto turco nella stagione 2020. E dopo aver investito molto in tecnologie, sarà decisivo soddisfare la domanda cinese. Secondo Yigit Gokyigit, coordinatore…

Le basse temperature rallentano la produzione delle fragole e i prezzi salgono

La produzione di fragole di Huelva ha subito un rallentamento a causa delle temperature basse registrate negli ultimi giorni, quindi i volumi raccolti finora risultano molto scarsi, secondo Rafael Domínguez, direttore di Freshuelva. Per quanto riguarda la domanda, Domínguez ha affermato che "a Natale,…

Anno nuovo, raccolto nuovo per i meloni dell'Honduras

"Siamo molto soddisfatti della qualità dei meloni dall'Honduras". Ad affermarlo è Leon van den Hombergh, della società di import-export Frankort & Koening, con sede a Venlo, nei Paesi Bassi. "I livelli di grado Brix, la co…

Giacenze di mele nella regione Trentino-Alto Adige al 1 gennaio 2020

Mensilmente, Assomela e la Camera di Commercio di Bolzano rendono note le giacenze di mele in Trentino Alto-Adige. Le quantità sono espresse in tonnellate. Alla data del 1…

Terminata in anticipo la campagna commerciale della prima mela italiana a polpa rossa

Red Moon fa sold-out!

Partita a fine ottobre 2019, entrata nel vivo nelle prime settimane di novembre, la campagna commerciale di Red Moon® è di fatto già conclusa. A farne l'analisi è Richard Clementi, responsabile commerciale per l'omonima azienda del progetto mele a polpa rossa: "Nonostante un raccolto 2019 superiore del 50% rispetto al precedente, in cella è rimasta solo merce di seconda scelta, che avvieremo a breve al…

Per Fruitgrowing Equipment sentenza definitiva sulla Red Globe

Uva da tavola: dopo 22 anni vinta la causa sui brevetti

Dopo 22 anni si è conclusa la vertenza giudiziaria tra la società Fruitgrowing Equipment di Ferrara e alcuni produttori di uva da tavola della zona di Mazzarrone (Catania). La…

Andamento climatico e carenza di manodopera rimangono le principali problematiche

Club Candonga: tante le novita' in vista

"Per la fragolicoltura della Basilicata, gli ultimi due anni non sono stati poi molto positivi, sia in termini qualitativi che di prezzo. Infatti, l'andamento climatico, caratterizzato da un autunno caldo e con ritorni di freddo nei mesi primaverili, non ha permesso alla pianta di esprimere il massimo…

Comitato Liberi Agricoltori e Commercianti di Puglia e Basilicata

Azione legale per accertare concorrenza sleale nel settore dell'uva

Il Comitato Liberi Agricoltori e Commercianti di Puglia e Basilicata, comunica che: La Confederazione Italiana Agricoltori, da sempre in prima linea per la tutela e lo…

Azienda Agricola Bruno

I frutti salutari incontrano un'ottima domanda di mercato

E' alle ultime battute la campagna del ficodindia biologico nell'areale a ridosso di Enna, dove l'Azienda Agricola Bruno coltiva 10 ettari a marchio Fichidindia Bio, sempre più un richiesto frutto della salute. "I nostri fichidindia crescono in un areale in espansione, che non ha nulla da invidiare, in termini…

Visita alle coltivazioni di Policoro durante l'evento Fragole & Berries

Compagnia delle Primizie: la fragola Rossetta apprezzata anche da esperti e tecnici della filiera

Dopo i feedback positivi da parte dei mercati e grossisti sulla nuova varietà di fragola Rossetta®, nonostante la commercializzazione sia iniziata da poche settimane, arrivano anche i commenti di esperti, tecnici agronomi e altri attori della filiera, direttamente dai fragoleti in cui questa varietà…

La referenza ha un trend di crescita del 17 per cento

Conad: da febbraio un marchio per i piccoli frutti

"I piccoli frutti meritano di essere valorizzati con un marchio che ne garantisca la qualità, la filiera e quindi la tracciabilità: per questo, dal mese di febbraio lanceremo un brand dedicato". Lo ha affermato Maurizio Cristoni, buyer di Conad, durante il convegno "Fragole e berries, produzione, mercato…

Ruud Kester, di Produce IT:

Una luce in fondo al tunnel di un difficile mercato per l'avocado

Alla fine di novembre 2019, il mercato dell'avocado si è trovato improvvisamente a dover affrontare un drastico calo nei prezzi. "Nessuno se l'aspettava. Nel giro di due settimane, i prezzi per 4 kg di prodotto sono crollati da 18 euro a 7 euro. Noi, pertanto, siamo scesi a livelli minimi". A dichiararlo…

Freshuelva sta lavorando all'apertura del mercato indiano per i piccoli frutti spagnoli

Freshuelva, l'Associazione dei produttori ed esportatori di fragole di Huelva (Spagna), prosegue il suo lavoro di apertura di nuovi mercati asiatici per le bacche prodotte…

Raggiunto il massimo storico

Nuova Zelanda: il prezzo dei kiwi e' quasi raddoppiato in un anno

I prezzi dei kiwi hanno raggiunto valori record. Stats NZ ha rilasciato i dati che mostrano un aumento della quotazione dei kiwi a dicembre 2019 del 32%, con una media di 8,27…

Dole: anno nuovo, nuova energia

Dopo le feste si riprende la "solita routine", sia negli impegni quotidiani sia a tavola. Tornare ad uno stile di vita corretto può essere faticoso ma, con un punto di vista diverso, anche più semplice di quanto possa sembrare e soprattutto divertente! Dole, tra i maggiori produttori e distributori al mondo di frutta e verdura fresche di alta qualità, con la collaborazione di Bettina in cucina, food lov…

Comitato Liberi Agricoltori e Commercianti di Puglia e Basilicata

Azione legale per accertare concorrenza sleale nel settore dell'uva

Il Comitato Liberi Agricoltori e Commercianti di Puglia e Basilicata , comunica che: La Confederazione Italiana Agricoltori (CIA), da sempre in prima linea per la tutela e lo…

Disponibili piante in pronta consegna

Ciliegia Staccato: concessione di licenze per la produzione

Terminata la fase di regolarizzazione degli impianti abusivi, la O.P. Giuliano Pugliafruit di Turi (provincia di Bari) è disponibile anche per quest'anno a concedere licenze di produzione della ciliegia Staccato®, onde consentire di ampliare il calendario di raccolta delle ciliegie, attualmente ristretto…

Fra le proposte dell'azienda Caputo anche la frutta disidratata a bassa temperatura

Frutta secca in confezione riciclabile al 100 per cento

Confezioni di frutta secca e mix in materiale totalmente riciclabile. E' la proposta dell'azienda "Vincenzo Caputo" che era presente alla manifestazione Marca, a Bologna. "Il nome di questa linea è I Comodi - spiegano Pina Santucci responsabile marketing e Annapaola Celentano dell'aera commerciale - in…

Al convegno di Policoro il Club Candonga annuncia la volonta' di creare un consorzio di valorizzazione

Fragola: la ricerca non manca, ma la GDO chiede poche varieta'

Aspetti vivaistici, tecnico-scientifici e commerciali, insieme a un coacervo di informazioni sono stati ampiamente discussi nel convegno dal tema "Fragole & berries - Produzione, mercato e prospettive future", tenutosi ieri, 16 gennaio 2020, a Policoro, presso l'Heraclea Hotel Residence. All'evento hanno…

Focus sul mercato mondiale dell'uva

La produzione di uva è in pieno corso nell'emisfero australe. I prezzi all'ingrosso sono buoni perché il volume di prodotto è decisamente inferiore. La Namibia si avvicina al termine della sua stagione e in Sudafrica il volume è più basso rispetto all'anno scorso. Inoltre, le spedizioni sono indirizzate…

Frigoconservare troppo a lungo le mele polacche non paga

In questa stagione, secondo un commerciante polacco di mele, conservare i frutti nelle celle refrigerate per molto più tempo non sarà una strategia praticabile. Molti commercianti stanno ancora conservando i loro prodotti, aspettando prezzi migliori ma, considerata la qualità delle mele, questa strategia…

In Argentina una tempesta di grandine distrugge 500 ettari di mele e pere

Nelle regioni di Regina e Chichinales, nella provincia argentina del Rio Negro, quasi 500 ettari di meli e peri sono stati distrutti dalla forte tempesta di grandine che si è verificata domenica 12 gennaio 2020. Secondo l'Istituto nazionale di tecnologia agricola, INTA, l'area è stata colpita da una…

Continua la campagna Dole 'Abbiamo il sole dentro'

Prosegue la presenza di Dole a Milano con la campagna di comunicazione istituzionale "Abbiamo il sole dentro". Ancora fino all'inizio del mese di febbraio duecento pensiline di tram, autobus e filobus del capoluogo meneghino saranno irradiate dal calore del sole e dall'energia della frutta Dole. Durante i giorni più freddi dell'anno è protagonista a Milano la frutta f…

Dati Ismea dal 6 al 12 gennaio 2020

Scambi soddisfacenti per pere, mele e kiwi

Dopo la pausa festiva il mercato ha ripreso la normale attività di contrattazione. Per pere, mele e kiwi anche la seconda settimana di gennaio, ha mostrato un andamento degli scambi alquanto soddisfacente, complice una domanda nel complesso interessata all'acquisto. I listini, non hanno mostrato particolari variazioni. I lievi assestamenti osservati sono da attri…

Intervista a Davide Spadaro del Disafa-Universita’ di Torino

Audizione in Senato sul fenomeno della moria del kiwi

L'Ufficio di Presidenza della Commissione Agricoltura, in relazione al fenomeno della cosiddetta "moria del kiwi", martedì 14 gennaio 2020 ha svolto l'audizione di Valter Boero e Davide Spadaro, professori dell'Università di Torino. Lo scorso 19 novembre 2019, erano stati invece ascoltati Giacomo…

Dopo un periodo di prezzi molto bassi

Mercato dell'avocado in fase di riequilibrio

Per diverse settimane, gli avocado sono stati venduti sul mercato a prezzi molto bassi. Secondo Gérard Lliso, presidente della società grossista francese Select Agrumes, l'arrivo sul mercato della merce di origine spagnola è stato uno dei fattori che hanno innescato questo drastico calo dei prezzi. "A novembre…

Nuova immagine e posizionamento per VIP

Sostenibilità, servizio e qualità sono le tre parole chiave del piano strategico di VIP, associazione dei produttori ortofrutticoli della Val Venosta; tutto ciò si si traduce…

I commercianti si chiedono se a febbraio la stagione sara' gia' terminata

Aumenta ancora il prezzo delle pere italiane Abate

"Stiamo assistendo a un notevole aumento del prezzo delle pere Abate italiane. Il motivo è che i produttori non possono più escludere la possibilità che la stagione si concluda a febbraio. A causa della domanda relativamente debole delle ultime settimane, ci si è quasi dimenticati che la produzione…

Uva da tavola: campagna disastrosa, neanche gli ultimi quantitativi sono stati interessanti

La campagna dell'uva da tavola è da ritenersi chiusa. Un'annata fatta più da bassi che da alti, etichettata tra le peggiori degli ultimi anni. Le varietà senza semi sembrano essere state quelle più gradite, ma, in ogni caso, anche per queste i consumi non sono stati poi così vivaci. "La mia campagna 2019…

Primi mercati e primi prezzi

Al via la campagna 2020 della fragola Candonga Top Quality

Dal metapontino ci arrivano le prime immagini delle padelline di fragole Candonga, la cultivar Sabrosa che, negli anni, si è contraddistinta per il suo frutto dal sapore, colore e pezzatura eccellenti. "La raccolta e la commercializzazione delle Candonga Top Quality è partita proprio oggi. L'inverno piuttosto…

Nel 2020 il Peru' prevede di aumentare le esportazioni di avocado Hass

Il presidente dell'Associazione dei produttori peruviani di avocado Hass (ProHass), Daniel Bustamante Canny, ha dichiarato che quest'anno il Paese supererà le 285.000…

Comincia la stagione d'importazione delle fragole Sweet and Sunny

La settimana prossima The Greenery comincerà la sua stagione d'importazione con le fragole Sweet and Sunny. Questa settimana saranno consegnate le prime fragole, che saranno disponibili a partire da lunedì. L'anno scorso, l'eccellente qualità delle fragole Sweet and Sunny spagnole ha assicurato delle…

Tra il 10 e il 20 gennaio il commercio delle pomacee e' sempre vivace

Il commercio delle pomacee appare molto impegnativo, al momento. Tuttavia, secondo Kees Oskam, della olandese Handelsmaatschappij Jon Oskam, si tratta di un fenomeno annuale.…

Prospettive entusiasmanti per la stagione dell'uva da tavola del Capo Occidentale

Mentre l'industria sudafricana dell'uva da tavola raggiunge il suo picco stagionale, per le varie regioni di produzione la situazione è più articolata. Se si prevede che la regione settentrionale e quella dell'Orange  River (entrambe in fase di esaurimento) raggiungeranno livelli più bassi rispetto alle stime del raccolto, la stagione del Capo Occidentale si sta riv…

Condizioni di consegna tutt'altro che ideali

Mango d'importazione colmano il gap sul mercato cinese

Questa è la bassa stagione per le aree di produzione cinesi di mango. Sul mercato cinese, la maggior parte dei mango domestici proviene da Hainan. Durante la bassa stagione…

Vincent Guérin, della ANPP:

La situazione della campagna francese delle pere sembra positiva

"C'è spazio per la pera francese in Francia", annunciava alla fine della raccolta Vincent Guérin, capo degli affari economici dell'Associazione nazionale delle mele e delle pere (ANPP), in un articolo pubblicato nel 2019. E questa dichiarazione ha trovato conferma nella campagna commerciale delle pere.…

Melagrane: rilevamento di marciumi interni con il naso elettronico

La melagrana è considerata un super frutto che promuove la salute, grazie ai suoi composti bioattivi come minerali e flavonoidi; ha effetti positivi su sistema immunitario umano, diabete mellito, disturbi della menopausa, sistema cardiovascolare. Tuttavia, è suscettibile a infezioni fungine durante la…

La conservazione ULO non e' per tutte le mele

Al fine di preservare la qualità delle mele, è fondamentale scegliere la tecnologia di conservazione più adatta. Ma è altrettanto importante mantenere la qualità delle mele durante la shelf-life dopo la conservazione refrigerata. "Abbiamo studiato i cambiamenti in vari parametri di qualità biochimica delle…

Confronto kaki Italia-Spagna: la mission e' quella di avere un prodotto interessante per fine gennaio

Mentre in Spagna si estirpano gli impianti di kaki, a causa di un'annata alquanto disastrosa (cfr. FreshPlaza del 13/01/2020), in Italia le cose sembrano andare diversamente. Per avere una visione più aggiornata sulla situazione produttiva e commerciale dei kaki tricolore, abbiamo chiesto un parere a…

Un'annata davvero pesante

Ultimi scampoli della stagione delle uve Crimson e Apulia di origine siciliana

"La stagione dell'uva da tavola siciliana è terminata definitivamente da un paio di mesi, ma resta ancora spazio per le ultime vendite di Crimson e Apulia. Resta soprattutto tanto spazio per commentare un'annata che definire pesante è un eufemismo". Così Marsello Lo Sardo, contitolare della GB Italia di…

I primi meloni costaricani della stagione sono in viaggio verso l'Europa

"I primi meloni costaricani della stagione sono in viaggio verso l'Europa. Riceveremo diverse varietà di angurie senza semi, tra cui la Maxima e la Joya e anche la varietà tradizionale Quetzaly. Nel nostro assortimento avremo anche a disposizione anche i meloni gialletti e gli honeydew". A dichiararlo è Martijn…

Frank Ocampo, di Hagé International:

Il commercio dell'ananas comincia bene dopo un 2019 da dimenticare

Nelle ultime settimane, il mercato dell'ananas è stato buono. Tuttavia, tra gli importatori permane una sensazione di tristezza per il 2019. "L'anno scorso, 9 mesi su 12 sono stati terribili. Dobbiamo lasciarcelo alle spalle". A dichiararlo è Frank Ocampo, di Hagé International. "Si prevede che le carenze…

Il mercato delle fragole preferisce prezzi alti alle temperature elevate

I prezzi restano elevati, sul mercato delle fragole, come si è notato anche nel periodo natalizio. Molte delle fragole vengono vendute a prezzi già prestabiliti nei programmi di fornitura. Sul mercato libero si individuano alcune forniture limitate, con prezzi ugualmente buoni. Ora sono le importazioni…

Marc Evrard, di Belgische Fruitveiling

Una buona domanda di pere Conference sollecita il reperimento di una fornitura sufficiente

"Attualmente, la domanda di pere Conference è soddisfacente. Durante le festività c'è tipicamente meno prodotto a disposizione e ciò dimostra la presenza di un equilibrio tra offerta e domanda. Grazie alla buona domanda di pere Conference, al momento ci si sta preoccupando di reperire una fornitura…

Vendite di mango abbastanza scorrevoli per tutto il mese di dicembre

"Ci stiamo avvicinando alla fine della campagna di origine brasiliana e all'inizio della campagna del Perù", spiega Cyril Rouvière, direttore commerciale della Kissao, parlando del mango. "All'inizio della stagione brasiliana, i mango si presentavano abbastanza buoni, in termini di qualità. A novembre, a…

Friulkiwi vuole crescere ancora

Terminato l’ampliamento, sviluppatosi in più annualità, per Friulkiwi, cooperativa agricola con sede a Rauscedo (costituita nel 1984), è tempo di bilanci operativi e progetti per il futuro. Il…

Pieter de Ruiter, di 4Fruit Company:

Dopo mesi difficili, il mercato dei cachi e' cambiato completamente

I primi mesi della stagione spagnola dei cachi non sono stati facili (cfr. precedente news). Tuttavia, il mercato si è trasformato completamente tra Natale e Capodanno. E' quanto sostiene Pieter de Ruiter, della 4Fruit Company. Questa società è il distributore esclusivo dei cachi Anecoop nei Paesi Bassi.…

Sudafrica

I produttori di uva da tavola di Hex River si affrettano temendo le interruzioni di corrente

A dicembre, le piogge sporadiche sulla costa del Capo, in Sudafrica, hanno per fortuna risparmiato la valle dell'Hex River, i cui frutti sembrano molto buoni, come afferma Jacques Beukes della Modderdrift, situata vicino a De Doorns, dove la stagione dell'uva da tavola è appena iniziata e raggiungerà il…

Cresce il tenore zuccherino della mela Fuji coltivata in Giappone

Le mele giapponesi Fuji sono ora sul mercato. Questa è una stagione molto buona, per le mele giapponesi, in termini di qualità e volume di produzione. Secondo una società d’esportazione di frutta, sebbene il calibro delle mele sia inferiore rispetto all'anno precedente, la dolcezza è aumentata di 2 gradi…

Marie-Laure Etève, COT International:

Nuove varieta' gustose e resistenti: ecco la piu' grande sfida futura per il comparto drupacee

La COT International è un'impresa che crea e seleziona varietà di drupacee. L'azienda fornisce le proprie cultivar. "I nostri principali criteri di selezione sono l'autofertilità, la regolarità nella produzione, la qualità del gusto e la resistenza a malattie come la Sharka, causata dal Plum pox virus…

Eddy Kreukniet (Exsa Europe):

Un volume molto inferiore di uve sudafricane genera un umore positivo

La situazione sul mercato dell'uva è a dir poco insolita. "I volumi sono molto più bassi di quelli dell'anno scorso. Anche i prezzi sono su un livello eccellente". A sostenerlo è Eddy Kreukniet, di Exsa Europe. "Oltre a questo, l'intera gamma è piuttosto limitata e mostra prezzi elevati in tutto questo…

I kiwi Solarelli conquistano i consumatori italiani

E' la garanzia di gusto assicurato la chiave del successo dei kiwi Solarelli®, il marchio di alta qualità garantita dai produttori di Apofruit. Ed è proprio il gusto e il piacere di mangiarli che fa crescere ogni ann…

La parola ad alcune aziende che la coltivano e commercializzano con soddisfazione

Marisol, la fragola con il nome

La fragola Marisol è sempre più riconoscibile e, si sa, un prodotto riconoscibile viene acquistato con maggiore fiducia dai consumatori. "Abbiamo chiesto ai nostri clienti che hanno creduto in Marisol - dichiarano Marco e Mario Magnani di Mia Sas - di spiegarci perché hanno ritenuto importante porre il nome sulla vaschetta e…

Moria del kiwi: il coinvolgimento dei batteri anaerobi

La "moria" del kiwi è un fenomeno relativamente nuovo che sta interessando ampie zone di coltivazione del Veneto, Piemonte, Emilia-Romagna e Friuli. Più recentemente il fenomeno ha iniziato ad interessare anche areali di coltivazione più meridionali quali il Lazio e la Calabria. In tutte le aree dove si…

Incertezza nello sviluppo dei prezzi degli avocado spagnoli

Ripresa nelle vendite del mango dopo un mese di dicembre tranquillo

Il 2019 si è concluso con un mercato più tranquillo per i frutti subtropicali, rispetto a ciò che solitamente succede a dicembre. "In quel periodo dell'anno le vendite tendono a diminuire, ma non come stavolta. Nel caso del mango, in Europa la fornitura è arrivata da molte origini dei due emisferi, tra…

Foto e video che testimoniano il brutto momento

Spagna: produttori di kaki in difficolta', si estirpano le piante

Ci giungono immagini e video che testimoniano l'annata a dir poco disastrosa per i cachi spagnoli. Richieste quasi nulle, prezzi ridicoli (0,08-0,10 €/kg) e molto prodotto sulle piante, lasciato a marcire perché non è più economicamente conveniente raccoglierlo. Nel video di un agricoltore si sentono queste…

Fornitura di mele cinesi dello Yantai piu' lenta rispetto agli ultimi anni

Negli ultimi anni, l'offerta di mele del distretto dello Yantai ha avuto un'accelerazione intorno a Capodanno, ma in questa stagione il mercato globale delle mele è stato…

Calibri migliori favoriscono le vendite delle uve sudafricane in Estremo Oriente

Nella regione sudafricana dell'Orange River è stata un’annata nella media, non eccezionale ma comunque migliore rispetto allo scorso anno, sebbene l’area non abbia soddisfatto le stime previste per il raccolto. Alcune varietà hanno deluso, principalmente a causa di fattori legati alla coltivazione, ma la…

La testimonianza di Zweer van Aalsburg (FruitMasters)

La Polonia sta gia' caricando pere Conference e mele Boskoop, Jonagold ed Elstar

Per l'olandese FruitMasters, quello di Capodanno è sempre un periodo molto impegnativo. "In molti impianti di smistamento locali, le feste coincidono con il ritorno in patria dei dipendenti polacchi. Di conseguenza, il ritmo del nostro centro di imballaggio rallenta leggermente". A dichiararlo è Zweer…

Melissa Hartmann de Barros della HLB

Rendere la papaya una referenza fissa nei punti vendita europei

Sebbene sia ancora visto da molti come un frutto esotico, la papaya è disponibile presso quasi tutti i principali rivenditori, in Europa e Nord America. La HLB Tropical Food, società costituita in Germania da Homero Levy de Barros, ha partecipato attivamente allo sviluppo del mercato europeo della…

Prospetto delle scorte di pomacee 2019/20 nell'emisfero nord del mondo

Italia, stock pere: il 57,6 per cento in meno anno su anno

Secondo gli ultimi dati WAPA di dicembre 2019, gli stock di pere in Europa vedono il Belgio a -19,9%, la Repubblica Ceca a -40,2%, la Francia a -6,5%, la Germania a -6,7%, l'Italia a -57,6%, la Polonia a -51,4% e la Spagna (Catalogna) a -10,2%. Clicca qui per un ingrandimento della tabella. Al 1 dicembre…

Focus sul mercato mondiale del mango

La stagione spagnola del mango è terminata all'inizio di dicembre. Attualmente il mercato europeo è dominato dai mango brasiliani e peruviani. Si trovano soprattutto frutti di piccolo calibro e ciò sta determinando prezzi più bassi. In Sudafrica le prospettive sono sfavorevoli. La siccità ha determinato…

Quale posizione per le mele polacche sul mercato indiano?

Secondo un esportatore polacco di mele impegnato sul mercato indiano, sono in arrivo tempi migliori per i commercianti di questa referenza frutticola. Chiunque si sia adattato a una specifica finestra commerciale in Kashmir, quando la tensione politica era alta, ne è uscito vincitore. L’esportatore non…

Al via la campagna fragole della spagnola Freson de Palos

La stagione delle fragole è appena iniziata per la Fresón de Palos, cooperativa con sede a Huelva (Spagna). In questa campagna, la prospettiva è di raccogliere oltre 80.000 tonnellate di frutti di alta qualità, che saranno esportati in oltre venti nazioni. Le condizioni meteo delle ultime settimane sono…

La Gdo vuole fragole con meno trattamenti. La proposta di Bioplanet

Diminuire i residui aumentando gli insetti antagonisti

La Gdo di tutta Europa impone limiti sempre più restrittivi in ambito di residui e le fragole sono nel mirino. Per questo contro il tripide che attacca le fragole, l'uso dell'insetto predatore Orius laevigatus permette di ridurre il numero di trattamenti. In ambienti protetti e definiti come un…

Solo 20.000 viticoltori in tutto il Paese

Su GrapeNet sono in calo le registrazioni dei viticoltori indiani

In questa stagione, le esportazioni dall'India alla Russia sono iniziate in sordina e, a fine gennaio, potrebbero cominciare le spedizioni verso l’Europa. GrapeNet è un servizio elettronico basato su Internet, offerto da Apeda alle parti interessate, per facilitare i test e la certificazione delle…

José Illan, di Tresacois

Avvio lento per la campagna del kiwi francese

"La stagione francese del kiwi sta cominciando lentamente. Il mercato non è molto attivo, perché ci sono ancora a disposizione altre origini, come Grecia e Italia, ma speriamo davvero di passare ai frutti d'origine francese entro un paio di settimane. I centri di acquisto stanno già richiedendo dei…

A cura di Ottavio Cacioppo

Avocado, ficodindia, pitaya e altro: interesse sempre crescente per la frutticoltura alternativa

Ha suscitato grande interesse, nel panorama della frutticoltura alternativa, il 5° Convegno Nazionale svolto a Borgo Bainsizza, in provincia di Latina. Organizzato dall'Accademia di Agricoltura "Le Grugnole" di Latina e da Kiwi Informa, con il patrocinio della SOI (Società di Ortoflorofrutticoltura…

E' il momento giusto per consumare le arance e i kiwi italiani

E' iniziata in questi giorni la campagna di promozione e comunicazione istituzionale dell'Organizzazione Interprofessionale ortofrutticola italiana - Ortofrutta Italia - a sostegno dei consumi di arance e di kiwi nazionali, con il patrocinio del Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali.…

Wibo van den Ende, di Vita Optima

Buon mercato per le uve da Namibia e Sudafrica

Le vendite delle uve da tavola prodotte in Namibia e Sudafrica stanno andando molto meglio dell'anno scorso. A sostenerlo è Wibo van den Ende, di Vita-Optima. Questa società si trova a Bleiswijk, nei Paesi Bassi. "In termini di qualità, è una stagione decisamente migliore. Inoltre, i volumi sono più…

Turchia e Ucraina pronte a occupare questo mercato

Si riducono le prospettive per il commercio di mele polacche in India

Il mercato polacco delle mele potrebbe dover affrontare alcune difficoltà sul mercato indiano. Secondo un'azienda d’esportazione indiana, la Fruitways, che ha recentemente visitato i più grandi mercati della frutta in India, difficilmente si trovano mele polacche in circolazione. Quel che è peggio, due…

Kanzi mette in palio un anno di musica gratis per i consumatori italiani

Un anno per ascoltare gratis tutta la propria musica preferita. E' il premio messo in palio dalle mele Kanzi® che dal 1 gennaio fino al 30 aprile offrono la possibilità di vincere 25 abbonamenti annuali al servizio di streaming musicale Deezer. L'iniziativa è organizzata dal club varietale GKE, insieme ai Consorzi VOG e VI.P che gestiscono la commercializzazione della…

La testimonianza dello scienziato israeliano Avi Perl

Gli incroci fra Oriente e Occidente hanno portato a cultivar di uva da tavola nuove ed esclusive

Più precoce è la varietà di uva da tavola, migliori sono i profitti. Questa è la filosofia di uno scienziato israeliano che lavora su nuove cultivar. Una di queste, ad esempio, sa di mela! Lo scienziato israeliano Avi Perl dell'Istituto Volcani, ex direttore scientifico del Ministero dell'agricoltura,…

Australia

Danni ai meleti di Batlow ancora da valutare dopo l'incendio devastante che ha colpito la citta'

Mentre sono ancora da valutare i danni complessivi causati dai devastanti incendi in Australia, sembrerebbe che i melicoltori della città di Batlow, nel Nuovo Galles del Sud (NSW), siano stati graziati. L'incendio che ha colpito la cittadina a inizio d'anno ha distrutto almeno 20 case residenziali,…

Avocado e mango ormai presenti tutto l'anno, ananas a prezzi vertiginosi a Capodanno

Non e' festa senza esotico

Dicembre è tradizionalmente il mese in cui le vendite di frutta esotica registrano una forte impennata. Nel periodo delle feste natalizie si può parlare di una vera e propria moda. Ristoranti, supermercati e grossisti di ortofrutta si riempiono di colori e produzioni di nicchia. "Se dell'avocado si conoscono anche le diverse…

Frutti tropicali, bisogna migliorare il sistema Sicilia

"In Sicilia, la stagione del mango si è conclusa da mesi, ma resta vivo il ricordo di un'ottima annata per la produzione nella nostra area". A dirlo è Vincenzo Amata di Papamango (marchio dell'azienda agricola Bianco Rosalia), con il quale abbiamo avuto più volte l'occasione di confrontarci per fare il…

L'analisi di Maurizio Filippi di Commercio Frutta

Kiwi: prezzi buoni ai produttori, ma mancano le quantita'

Quest'anno si raggiungono anche 0,90 - 1 euro al chilogrammo per i produttori di kiwi, ma le scarse rese non consentono di ottenere una PLV soddisfacente. Maurizio Filippi della Commercio Frutta fa un'analisi dell'attuale situazione di mercato. Maurizio Filippi  "Manca prodotto, e questo è cosa nota - esordisce…

Ricercatori del Queensland sviluppano una varieta' di mela zuccherina rossa

Secondo i ricercatori del Dipartimento all'agricoltura del Queensland (QDAF), una nuova selezione di "custard apple" (Annona squamosa), o mela zuccherina, dotata di un'insolita buccia rossa, potrebbe avere il potenziale per espandere i suoi mercati di esportazione e promuovere anche le tradizionali…

Focus sul mercato mondiale dell'avocado

Dopo i prezzi elevati sul mercato europeo, l'equilibrio tra domanda e offerta di avocado sembra in ripresa. Le quotazioni elevate di inizio stagione erano dovute a carenze. Ora che c'è più offerta e la richiesta è più piatta del normale, i prezzi sono di nuovo stabili. Presenti diverse origini sul…

Bilancio di fine anno con Pietro Ciardiello

Si chiude positivamente l'anno 2019 per la Coop Sole

"Il 2019 è stato un anno particolarmente brillante per la Cooperativa Sole, abbiamo compiuto passi da gigante e siamo cresciuti davvero tanto: +16% in quantità e +22% in valore. Siamo soddisfatti per questi risultati e l'auspicio è perseverare". Così dice Pietro Paolo Ciardiello - direttore della…

Intervista a Salvatore Consoli

Le sfide dell'uva da tavola italiana

L'azienda CO.RA Srl di Mazzarrone (CT) è situata in uno dei territori più interessanti per la produzione di uva da tavola in Italia, con i suoi circa 12.000 ettari totali. Abbiamo intervistato l'amministratore Salvatore Consoli. Salvatore Consoli Come descriverebbe l'attuale mercato internazionale…

Zanzivivai Bio fornisce piante e marze

Il biologico e' autentico se parte dal vivaio

Se la situazione generale del pero non è delle più rosee, la coltivazione in regime biologico pare essere un'opportunità per fare reddito. E Zanzivivai Bio ha la possibilità di fornire piante e marze biologiche, prodotte da proprie ceppaie e marzai di melo e pero con garanzia di tutta la filiera. Enrico…

Produzione globale di mele dal 1961 al 2017

Il video sottostante mostra la produzione totale di mele in tonnellate per Paese nel periodo 1961-2017. La produzione globale di mele nel 2017 è stata di 83,1 milioni di tonnellate, con la Cina che ha prodotto il 50% e l'Europa (compresa la Turchia) il 17% del totale. Altri importanti produttori con il…

Benoit Carreau, della SICA Gerfruit

Prospettive positive per le mele francesi nei prossimi mesi

"Il mercato delle mele è piuttosto dinamico, al momento. Sono abbondanti i volumi che raggiungono le destinazioni d'oltremare, come il Medio Oriente e l'Asia meridionale". E' quanto spiega Benoit Carreau, direttore delle vendite della SICA Gerfruit e produttore di mele. "A livello europeo, il mercato…

Aumento dimensionale degli imballaggi per assicurare maggiori vendite dei mirtilli

La stagione 2019 dei mirtilli è andata bene secondo Harm Valckx, dell'azienda olandese Berry Packing Services, di Venlo. "Al momento, notiamo una riduzione di volumi e qualità nel prodotto proveniente da Perù e Argentina, ma abbiamo appena ricevuto le bacche cilene, che nelle prossime settimane…

Ortofrutta Castello apre le porte a Seminis

E' della settimana scorsa l'incontro organizzato da Ortofrutta Castello per i propri conferitori volto a fornire una panoramica sulle novità varietali di melone ed anguria firmate Seminis®, in particolare il nuovo melone Impero - il retato di qualità per i trapianti di marzo e aprile - e le due nuove…

Per via della carenza in volume e qualita' del prodotto italiano

Mercato difficile per le castagne in questa stagione

La raccolta delle castagne comincia all'inizio dell'autunno e quest'anno è stata una campagna difficile per la coltura. Nick Pacia, Ceo di Trucco, afferma: "La stagione di coltivazione non è stata facile perché gli agricoltori hanno dovuto affrontare sfide sempre maggiori per gestire la qualità.…

Nocciole: soddisfazione per il no all'importazione in Europa di nocciole in esenzione di dazio

Vivo apprezzamento di Confagricoltura per l'esito dell'incontro del Comitato doganale che, riunitosi il 18 dicembre presso la Commissione UE, preso atto delle opposizioni presentate da diverse aziende itali…

Melinda e La Trentina, l'alleanza prosegue

Presso la sede della Federazione Trentina della Cooperazione di Trento, si è svolta ieri la conferenza stampa di presentazione dei primi risultati dell'accordo tra Melinda e La Trentina, che dal 2017 vede congiunte le due cooperative nella vendita e promozione della gamma di prodotti, sotto la gestione…

Nocciolo: caolino per controllare lo stress da caldo estivo

Ricercatori dell'Università di Perugia hanno verificato la capacità di una nuova formulazione di caolino, contenente silicato di alluminio al 100%, di ridurre gli effetti…

L'excursus di FreshPlaza

2019: un anno difficile per il comparto agricolo, ecco le principali produzioni colpite

A detta di molti, il 2019 sembra non essere stato un anno semplice per il comparto agricolo, sia in termini produttivi/agronomici che commerciali. Pertanto, a pochi giorni dalla fine dell'anno, FreshPlaza ha voluto raccogliere le principali problematiche che gli agricoltori hanno dovuto affrontare,…

Donnalia traccia il bilancio di un 2019 che riparte dalla campagna agrumicola

Puntare alla salvaguardia dell'ambiente per produrre buon cibo

"Qualità, valore, rispetto per l'ambiente e il consumatore finale: sono questi gli ingredienti che quotidianamente mettiamo nel nostro lavoro, cercando cogliere tutte quelle indicazioni che ci provengono dai clienti". A dirlo sono Vincenzo e Angelo Dipasquale, ideatori del sicilianissimo marchio Donnalia…

Volumi di esportazione limitati e prezzi elevati caratterizzano la campagna egiziana dei cipollotti

La campagna di esportazione dei cipollotti egiziani è attualmente in pieno svolgimento. Tuttavia, a seguito dell'eccesso di fornitura degli ultimi anni, quest'anno sono disponibili volumi d'esportazione limitati, a prezzi piuttosto elevati, come afferma Mohamed Moustafa della Elbfresh LLC, società con…

Mario Iuzzolino, di VerDi Import

Nuovamente disponibili volumi sufficienti di verdure spagnole

La Spagna ha sperimentato temporali e basse temperature che hanno determinato un inizio d'autunno segnato da inevitabili carenze di merce sul mercato. Tuttavia, secondo Mario Iuzzolino, di VerDi Import, con sede nei Paesi Bassi, la situazione è cambiata al momento. "Ci sono sicuramente state delle…

Dole augura buone feste a tutti i milanesi con la campagna 'Abbiamo il sole dentro'

Dole ritorna a Milano con la campagna di comunicazione istituzionale "Abbiamo il sole dentro". Da venerdì 27 dicembre fino a lunedì 6 di gennaio duecento pensiline di tram, autobus e filobus del capoluogo meneghino saranno irradiate dal calore del sole e dall'energia della frutta Dole. Per 10 giorni consecutivi,…

La testimonianza di Thomas Danis (Fruits Rouges & Co)

Incremento per i piccoli frutti bio francesi nel 2020

Fruits Rouges & Co offre già da due-tre anni frutta lavorata biologica, ma l'azienda ha lanciato la sua gamma biologica di piccoli frutti sul mercato del fresco lo scorso aprile. "Il nostro obiettivo attuale è quello di proporre una gamma biologica di origine francese (data la forte domanda da parte dei…

Almond Board of California investe 5,9 milioni di dollari in ricerca e sviluppo

Almond Board of California (ABC) ha annunciato lo scorso 10 dicembre investimenti per 5,9 milioni di dollari in 85 progetti di ricerca indipendenti sulle pratiche agricole di…

Seminis a Taranto per presentare la gamma melone e anguria

Lo scorso 9 dicembre a Pulsano, in provincia di Taranto, alla presenza di oltre 50 aziende agricole si è tenuta la riunione di Bayer Vegetable Seeds dedicata a melone e anguria – scelta varietale e soluzioni di difesa. La partecipazione è stata numerosa - tra aziende agricole e vivai locali - e…

Knowing European Apple, la campagna in-formativa promossa da Assomela

Natura incontaminata, imponenti catene montuose, clima unico e caratteristico, terreno roccioso e ricco di minerali delle Alpi Italiane: ecco gli ingredienti essenziali che permettono al Trentino-Alto Adige…

Prime fragole da Huelva pronte per l'export

I raccolti di fragole della Onubafruit, a Salamanca, si sono conclusi a metà novembre e, dalla fine dello stesso mese, l'azienda ha raccolto le prime fragole da Huelva. Finora hanno rifornito con quantità limitate soprattutto il mercato interno. Poiché i volumi disponibili inizieranno ad aumentare questa…

Packaging arancione e un nome dedicato: Però! L'altra Pera!

Opera propone la 'Seconda scelta buona' per valorizzare le pere di qualita' non perfetta

In diversi mercati all'ingrosso è possibile imbattersi in un packaging nuovo per le pere Opera. Si tratta di Però!L'altra pera!, confezioni arancioni che colpiscono subito l'attenzione. Le confezioni di pere Opera Però! L'altra pera! Nel dettaglio, è un'operazione intelligente per valorizzare, in…

Decifrati i 17 cromosomi del pero: un altro grande successo della ricerca FEM

Dopo vite, melo, fragola, Drosophila suzukii, Plasmopara viticola e abete bianco, arriva un altro importante successo targato Fondazione Edmund Mach: la decodifica completa dei 17 cromosomi del genoma del pero, cultivar Bartlett.  La FEM ha coordinato il team internazionale di esperti che ha appena pubblicato questo importante risultato, una risorsa fondamentale p…

Idea regalo di Natale: 23 pesche a 45 euro

C'è chi storce il naso, chi grida allo scandalo e chi ritiene che pure l'ortofrutta, se ben valorizzata, possa costituire un prezioso regalo. Con questa filosofia non è raro trovare, in questi giorni, confezioni speciali di frutta, da regalare per Natale. Nel caso specifico, si tratta di pesche dall'Australia…

Bernini F1, la nuova varieta' di melone a marchio Nunhems

Precocità, alto rendimento, tenuta alla sovramaturazione e ottima long shelf life, oltre ad alto grado brix e gusto e aroma inconfondibili: sono queste alcune delle qualità e caratteristiche di Bernini F1, la nuova varietà di melone proposta da Nunhems Italia - BASF Vegetable Seeds business, Divisione…

In dicembre i prezzi sono aumentati a causa della maggiore domanda

Avocado, grande crescita in pochi anni

Richieste sempre maggiori specie da ristoranti, bar ma anche singoli consumatori, invogliati dalla grande risonanza mediatica da parte delle trasmissioni in tv. Stiamo parlando dell'avocado e, a darne conferma, è Gianpaolo Tiberti di Agroparma, grossista operante nel mercato di Parma. "L'avocado è,…


© FreshPlaza.it 2020

Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto