Frutta

Novita' dalla ricerca italiana su pere, mele e pesche a polpa rossa

La frutta vira verso il rosso

Negli ultimi anni, la richiesta di varietà di frutta a polpa rossa è andata aumentando e la ricerca si sta orientando in questa direzione. "Nella prospettiva di ottenere una diversificazione della tipologia di frutto - spiegano Giuseppina Caracciolo e Mauro Bergamaschi del CREA - i programmi di breeding al CREA di Forlì hanno…

Il gene che migliora l'efficienza d'uso dell'acqua nel melo

Si prevede che il cambiamento climatico aggraverà l'incidenza della siccità, rendendo la tolleranza delle piante a tale sfida ambientale un tratto chiave per molte specie. Il deficit idrico causa gravi perdite di raccolto per numerose colture, incluso il melo ( Malus domestica ). La Cina domina la produzione globale di mele, perché ha…

Al via la campagna Ortofrutta Italia e Mipaaft a sostegno dei consumi dei kiwi italiani

Parte in questi giorni la campagna di promozione e comunicazione istituzionale dell' Organizzazione Interprofessionale Ortofrutta Italia a sostegno dei consumi di kiwi nazionali , con il patrocinio del Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari, Forestali e del Turismo. Si consolida, con i kiwi nazionali che entrano…

Polonia: studio ufficiale sui cambiamenti in atto nel settore melicolo

Un confronto tra i risultati delle indagini sui frutteti del 2012 e 2017 mostra differenze significative nella struttura degli alberi per età e nella densità delle piantagioni…

Mirtilli: richiesta costante tutto l'anno

Il mirtillo è richiesto praticamente tutti i giorni dell'anno. Non vi sono particolari picchi, anche se in estate la produzione italiana viene ben vista a livello nazionale. Così si esprime Davide Ferraress, responsabile commerciale nonché specialista mirtilli dell'azienda di commercializzazione DUE ERRE…

Kiwi verde: le preoccupazioni di Maurizio Filippi di Fruitimprese

Italia schiacciata fra Nuova Zelanda e Grecia

Il kiwi verde italiano rischia di rimanere schiacciato fra il prodotto di due nazioni, la Nuova Zelanda, che con una politica commerciale aggressiva e in regime di monopolio punta al top di gamma e la Grecia, che invece attua una politica di prezzi bassi. La preoccupazione è espressa da Maurizio Filippi…

Il parere di Gaston Opdekamp (Coöperatie Hoogstraten)

Belgio: un 2018 difficile per l'ortofrutta, con cambiamenti inattesi

"Spesso un'annata si valuta in base al fatturato di un'azienda. La nostra ha registrato un calo del 6% rispetto allo scorso anno. Non ha riguardato solo noi, ma tutto il settore, influenzato pesantemente dall'ondata di caldo durata a lungo e accompagnata da un clima secco. Ha sicuramente lasciato il…

Spagna: aumento del valore delle esportazioni di mirtilli e lamponi andalusi

Nel 2018, il valore delle esportazioni di mirtilli e lamponi andalusi è aumentato del 10,3% e del 7,6% rispetto al 2017, secondo i dati del Consiglio dell'agricoltura, della…

La ricerca americana punta a mele migliori della Honeycrisp

La varietà di mela Honeycrisp è diventata molto popolare. Attualmente è al quinto posto tra quelle più coltivatenegli Stati Uniti, superando la Golden Delicious. Entro il 2020…

Ultime stime Usda

Polonia: produzione di mele 2018/19 a 4,5 milioni di tonnellate

Nell'annata commerciale 2018/19, le ultime stime redatte dal dipartimento americano dell'agricoltura (Usda) parlano di un raccolto complessivo di mele polacche di 4,5 milioni di tonnellate, un aumento del 61% rispetto alla campagna precedente . I problemi legati a parassiti e malattie sono diminuiti…

Nuove varieta' di uva da tavola ecuadoriana per il mercato europeo

Fino alla fine di gennaio 2019, il marchio premium per frutta e verdura SanLucar consegnerà in Europa circa 300 tonnellate di uva da tavola dall'Ecuador. La frutta proviene…

Conservazione post-raccolta: confronto fra kiwi Sanuki Gold e Hayward

I kiwi hanno un modello di maturazione particolare, poiché è noto che si verifica un significativo rammollimento del frutto in assenza di etilene rilevabile. "Abbiamo precedentemente dimostrato che questo ammorbidimento è regolato da basse temperature indipendenti dall'etilene - spiegano i ricercatori…

A cura di Ottavio Cacioppo

Prova sperimentale di fecondazione artificiale del kiwi Hongyang con il sistema Armafox

FreshPlaza ha pubblicato, lo scorso 5 novembre 2018, un articolo sulla fecondazione artificiale del kiwi Hongyang ( vedi qui ), mediante sistema Armafox . Actinidieto Hongyang, nel quale è stata praticata la fecondazione artificiale con metodo Armafox. Sotto: frutti di kiwi Hongyang  Lo scorso 20 dicembre, si è svolto un incontro organizzato dall'Accademia di…

Costituzione del gruppo operativo SicilGrape per l'uva da tavola di Mazzarrone

Il comparto dell’uva da tavola, a livello mondiale, è in fase di rapida evoluzione e soggetto a una serie di profondi cambiamenti che stanno investendo il mondo produttivo e commerciale. L'Italia, sebbene ancora Paese leader in Europa, sia a livello di produzione che di esportazione, deve confrontarsi…

Focus sul mercato mondiale dell'avocado

Negli ultimi 12 anni, sono stati investiti milioni di dollari nella promozione degli avocado. Solamente i settori peruviano e sudafricano hanno già speso 2,5 milioni di dollari per promuovere la varietà Hass in Europa. Per il momento, questo budget non sembra essere in diminuzione; ora il focus è sulla…

Magazzini molto piu' pieni rispetto allo scorso anno

Aumentano significativamente gli stock di pere svizzere

A fine novembre 2018, 9.874 tonnellate di pere (Bio e Suisse Garantie) erano disponibili rispetto alle sole 2.128 ton dell'anno precedente. La maggior parte della merce era…

Il commento di un operatore olandese

Mercato del mango interessante nelle ultime settimane dell'anno

"Quello del mango si caratterizza sempre come un mercato volatile e anche quest'anno la situazione è totalmente diversa rispetto alle annate precedenti. I volumi di mango brasiliani stanno diminuendo rapidamente e il Perù non ha ancora raggiunto il picco a causa degli scioperi e del ritardo nella…

India e Peru', nuovi mercati

I prezzi dei kaki sono buoni, ma non rispecchiano il calo del 50 per cento della produzione

A causa delle persistenti precipitazioni durante la stagione in corso, i produttori spagnoli di kaki sono stati costretti a iniziare il raccolto almeno una settimana prima. Nelle principali zone di produzione in Spagna, la raccolta dei kaki Rojo Brillante sta per essere completata. Secondo Pascual Prats , presidente…

Frank Ocampo (Hage' International) parla della prima spedizione del frutto in Messico

I messicani devono abituarsi all'aspetto rugginoso, ma il sapore della pera Conference conquista tutti

Il mese scorso, The Greenery ha promosso per la prima volta le sue pere Conference alla fiera Agroalimentaria, in Messico. L'azienda ha offerto degustazioni a vari rivenditori, commercianti, fornitori di servizi e consumatori. Così facendo, la divisione di import/export di The Greenery-Hagé International…

Le considerazioni di Wilfried Plüschau (Marktgemeinschaft Altes Land)

In teoria le mele si conservano per 10 mesi in magazzino e 14 giorni una volta acquistate

Le condizioni climatiche avverse delle ultime due stagioni delle pomacee hanno generato risultati misti per le cooperative di produttori in Germania. I produttori della Marktgemeinschaft Altes Land (M.AL) hanno beneficiato di buone opportunità di irrigazione. L'amministratore delegato Wilfred Plüschau ha…

Il settore sudafricano dell'uva da tavola presenta la prima stima del raccolto 2018/19

Il settore sudafricano dell'uva da tavola (South African Table Grape Industry- SATI) ha pubblicato la prima stima del raccolto per la stagione 2018/19: tra 63,2 e 70,1 milioni…

Un maggiore interesse per i kiwi greci da Cina ed Emirati Arabi

La stagione greca dei kiwi è già cominciata da qualche mese e, sebbene la produzione sia praticamente perfetta, non si può negare un piccolo calo nella domanda dai Paesi europei. A riferirlo sono i produttori. Fortunatamente, ci sono altre nazioni estere che colmano il vuoto e la stagione sta procedendo…

Il giallo Dori' a Taiwan e Shanghai

I mercati asiatici sono sempre più interessanti per i kiwi italiani

Continuano gli sbarchi di kiwi italiani in Asia. Un continente immenso, dove però il prodotto nazionale deve ancora farsi strada perché solo da un paio d'anni ha potuto approcciarvisi. Questo è l'obiettivo che il kiwi giallo Dorì, del Consorzio Dorì Europe, sta perseguendo. E i test in corso a Taiwan e…

Dole: un nuovo quaderno dedicato al kiwi

Il kiwi è un frutto molto apprezzato durante tutto l'anno e soprattutto nel periodo delle feste; è proprio a questa referenza che Dole ha scelto di dedicare il suo nuovo quaderno #MYENERGY della collana Speciale Prodotti. Un trend positivo in Italia, registrato dal GfK Consumer Panel – YE September 2018 – che…

Prezzo troppo basso per le mele St. Nicholas rispetto alla qualita' reale dei frutti

Durante la stagione dell'Avvento, le specialità di frutta e verdura sono una componente essenziale all'interno del commercio specializzato. Un prodotto che comparirà sempre, in questo periodo, è la mela rossa St. Nicholas. La piccola mela viene importata principalmente da oltremare. Al momento i…

Dati Usda

Il maltempo in Corea del Sud influenza la produzione di mele

Probabilmente il maltempo durante la fioritura e nella fase di coltivazione causerà una riduzione del 14% nella produzione di mele coreane, che arriverà a 467.800 ton…

La testimonianza di André Nieuwenhuis e Jordi Fijnheer (FruitPro)

Israele gioca un ruolo importante nell'inverno europeo

FruitPro è stata fondata a ottobre del 2017 come parte della Galilee Export, uno dei principali produttori israeliani e nome affermato nel settore internazionale della frutta…

Da una settimana all'altra

Catanzaro: aumenti vertiginosi per il prezzo dell'ananas

Se solo una settimana fa, un grossista di Catanzaro registrava prezzi bassissimi per l'ananas - circa 0,32 euro/kg - ora la quotazione è quadruplicata. "Avevamo difficoltà a collocare un cartone del frutto tropicale a 4 euro, oggi (si legga 19 dicembre 2018, ndr) invece registriamo 1,10-1,20 euro/kg. Si tratta di…

Susine Angeleno: si sperava meglio, ma la Plv non manca

Un'annata dalla quale ci si aspettava di più sul fronte delle quotazioni. Per le susine Angeleno, la commercializzazione è ormai agli sgoccioli, ma già si può tracciare un primo bilancio. Un operatore commerciale spiega che "l'andamento generale è stato sufficiente, però speravamo in qualcosa di meglio.…

Kiwi italiano: al via le esportazioni 2018/19 verso la Corea del Sud

Il Ministero delle Politiche Agricole ha appena dato il via alle esportazioni di kiwi in Corea del Sud. La comunicazione ufficiale, inviata pochi giorni fa a CSO Italy, che si è occupato di tutta l'organizzazione, è frutto dell'esito positivo della visita dell'Ispettrice coreana che dal 3 al 7 dicembre…

Ottimi i riscontri delle prime vendite

Melinda: la Germania fa da apripista per la nuova varieta' Kizuri-Morgana

In ogni azienda i nuovi prodotti sono vitali per garantire sviluppo del fatturato e redditività e chi vi rinuncia è destinato a soffrire nel medio termine dato che i competitor non si fermano e i clienti e i consumatori sono affamati di novità. Un esempio di quanto le novità possano ingolosire e aprire…

L'avocado latinoamericano conquista la Cina

Dieci anni fa l'avocado in Cina era un frutto praticamente sconosciuto, ma egli ultimi anni, le importazioni di quello che in Cina chiamano " butter fruit " (frutto burroso) sono drasticamente aumentate. Nessuno vuole farne a meno e la domanda sembra innalzarsi sempre più. Buone notizie, quindi, per i…

Barbatelle siciliane per l'uva da tavola Victoria, Italia e non solo

"Negli anni a cavallo tra l'800 e il '900, l'avvento della fillossera ( insetto parassita, NdR ) impose nuovi metodi di coltivazione della vite. Allora cominciò anche la nostra specializzazione nella produzione di barbatelle ( talea di vite innestata, con radici, NdR ), attività giunta oggi alla quarta…

Prospettive promettenti per la nuova stagione invernale delle mele di importazione in India

" Una mela al giorno toglie il medico di torno ": questo vecchio proverbio inglese non potrà mai passare di moda. Ricche di antiossidanti, vitamine e fibre, le mele non sono…

La parola a Patrick Ruffert (MEV)

In linea di principio le varieta' club funzioneranno, ma non dobbiamo confondere il consumatore

"Le varietà club sono diventate parte integrante del mercato delle mele e ogni anno ce ne sono di nuove. Ogni marchio cerca di dare un proprio valore aggiunto al prodotto. Ma i consumatori dovrebbero sempre seguire i loro desideri". Ad affermarlo è Patrick Ruffert , amministratore delegato della…

Un chilogrammo a una sterlina

Regno Unito: Morrisons lancia la cassetta di frutta e verdura 'troppo buona per essere sprecata'

La catena di vendita al dettaglio Morrisons lancia una confezione da un chilo, "Too Good to Waste" (troppo buona per essere sprecata, ndt) , per vendere frutta e verdura prossime al termine della loro conservabilità, ma ancora assolutamente buone da mangiare. Le cassette saranno in vendita a 1 sterlina…

Il commento di un esportatore con filiale nel nord della Germania

Anche gli italiani cercano le castagne turche

Nei mercatini di Natale in Germania, le caldarroste sono state un successo per molti anni. Ma nel Paese, finora, non esisteva quasi nessun fornitore specializzato sulle castagne fresche. Quest'anno, appena in tempo per la stagione natalizia, l'azienda turca Ege Kaptan ha aperto una filiale a Brema, per…

Cina: stabili le vendite di fichi

"Quest'anno, la stagione di produzione dei fichi a Sichuan è iniziata a luglio e si è conclusa a novembre. Guardando indietro alla campagna, vediamo che le condizioni di vendita sono rimaste stabili: il prezzo medio al dettaglio è allo stesso livello dell'anno scorso". E' quanto dichiarato da Tang Yong…

Report Ismea con focus sulla pomacea

Il mercato delle mele in Italia

In termini quantitativi, l'Italia è il secondo produttore di mele alle spalle della Polonia - che vanta oltre 4 milioni di tonnellate - e precede la Francia al terzo posto. L'offerta melicola italiana è composta da numerose varietà ed è caratterizzata da un elevato profilo qualitativo. Golden Delicious, Gala, Red Delicious,…

500 ettari di limoneti

Piu' cooperazione e strutture per i limoni di Rocca Imperiale

Grazie alle condizioni pedoclimatiche, nella piana di Rocca Imperiale, in provincia di Cosenza, sussistono quei requisiti ideali per la coltivazione delle piante da frutto. Tra queste, la produzione di limoni costituisce l'attività principale e più promettente per il futuro. FreshPlaza ha intervistato il presidente del Consorzio di…

Collaborazione tra Hazel Technologies e Università della California

Successo delle sperimentazioni per prolungare la shelf life delle albicocche

La Hazel Technologies è orgogliosa di annunciare il successo di una sperimentazione riguardo la filiera di fornitura delle albicocche avviato con il Postharvest Technology Center presso l'Università della California di Davis. I ricercatori hanno scoperto che la tecnologia Hazel® Apricot allunga la shelf…

Per evitare la saturazione

Peru': serve un maggiore controllo sui volumi di avocado destinati ad alcuni mercati

L'avocado è leader indiscusso nelle esportazioni agricole peruviane: le spedizioni, fino a settembre di quest'anno, hanno superato i 700 milioni di dollari americani di fatturato e ci sono molti progetti per aumentare le aree di coltivazione. Tuttavia, mesi fa, si è verificato un calo significativo dei prezzi in…

L'olandese FruitMasters e' contenta dell'accesso al mercato colombiano

A breve l'organizzazione di vendita FruitMasters potrà cominciare a consegnare mele e pere in Colombia. I confini di questo paese, infatti, sono stati recentemente aperti alla…

I consumatori cinesi adorano i mango Keitt

"La posizione geografica unica che ha Panzhihua, nel Sichuan (Cina), offre condizioni eccellenti per un'abbondante produzione di mango tardivi. Quando sul mercato l'offerta proveniente da Guangxi, Hainan, Myanmar, Vietnam e India sta per finire, sono ancora disponibili i mango dell’area di Panzhihua.…

Il commento di Iris Gil Mena (Frutas Goostar)

Prodotti biologici spagnoli distribuiti esclusivamente a marchio Labella Bio

"La Spagna annovera la principale area agricola dedicata alla coltivazione biologica, che conta 2 milioni di ettari circa - ha spiegato Iris Gil Mena di Frutas Goostar - Con un clima continentale al centro e un clima mediterraneo al sud, la produzione spagnola può integrare, se necessario, le forniture…

I ricercatori italiani l'hanno presentata al Simposio internazionale in Uruguay

Dal Crea una nuova cultivar di pero

La ricerca italiana si distingue a livello internazionale. La scorsa settimana,  Gianluca Baruzzi e Giuseppina Caracciolo hanno partecipato al Simposio internazionale sul pero organizzato dall'International Society for Horticultural Science (ISHS), che quest'anno si è tenuto a Montevideo, in Uruguay. I ricercatori…

Mela Val Venosta rinuncia ai regali di Natale 2018 e sostiene il progetto Mobilita' in Alto Adige

Mela Val Venosta , promotrice di valori etici solidali ed orientati al bene comune, è orgogliosa anche per questo Natale 2018 di affiancare la Comunità Comprensoriale della Val Venosta e di rinunciare alla realizzazione dei classici regali natalizi ai propri dipendenti e partner commerciali al fine di…

Tecnologia IR per la pelatura del kiwi

La tecnologia a infrarossi (IR) è stata studiata come alternativa alle tecnologie convenzionali di lavorazione alimentare. La tecnologia IR presenta vantaggi interessanti come: riscaldamento uniforme, elevata velocità di trasferimento del calore, riduzione del consumo di acqua e di energia e una migliore…

CSO Italy: produzione italiana di kiwi ancora deficitaria per il 2018

E' terminata proprio in questi giorni da parte di CSO Italy la quantificazione della produzione 2018 italiana di kiwi verde. Rispetto alle stime di inizio settembre la produzione è risultata nettamente più contenuta, soprattutto a causa degli importanti eventi atmosferici avversi che sono intervenuti nella fase autunnale…

Proposte da alcuni grossisti solo per attirare l'attenzione dei compratori

Natale all'insegna di frutta esotica poco diffusa

Frutta strana in vendita nei mercati all'ingrosso. Durante una recente visita presso un centro agroalimentare, è emerso che per attirare i consumatori i venditori propongono anche qualcosa di insolito, proveniente per lo più dall'Oriente. O dal Sud America.  Ecco come appare il Mangosteen Il Mangosteen non è una novità assoluta, ma…

Cresce l'export di pere olandesi al di fuori dell'UE

L'export di pere olandesi verso paesi al di fuori dell'Unione Europea sta gradualmente aumentando. Quest'anno, si è trattato del 18% dell'export totale di pere, mentre nel 2016 era ancora al 10%. I dati provengono dall'organizzazione di settore GroentenFruit Huis. I paesi extra-UE dove è aumentato…

Il ribes rosso e' molto richiesto nel periodo delle festivita'

Tipicamente, intorno al periodo natalizio si vende molto ribes rosso e anche per questa stagione ci si aspetta una richiesta elevata per queste bacche. In passato, era principalmente il settore di catering ad acquistare molto ribes rosso, da usare come guarnizione durante le feste. Ora questo frutto è…

La World Avocado Organization fa chiarezza sull'impatto ambientale del frutto

"Questa settimana è stato segnalato un calo nella fornitura di avocado nel Regno Unito e si è detto che taluni ristoranti avessero cancellato il superfood preferito del mondo dal loro menu, in linea con le preoccupazioni sul consumo di acqua e suolo che questa coltivazione comporterebbe". La World…

I prezzi degli ananas freschi sono piu' alti del 6 per cento rispetto a due mesi fa

Gli esotici stagionali e gli agrumi inondano il mercato, in questo periodo dell'anno. Allo stesso tempo, varietà di frutta che sono comunemente disponibili per tutto l'anno, come gli ananas e le banane, al momento finiscono un po' sullo sfondo. Nelle ultime settimane, infatti, la situazione è stata decisamente tranquilla, soprattutto per quanto riguarda…

Il kiwi rosso piace, ma i volumi sono ancora limitati

Da questa settimana, l'attività commerciale Fruit At Work, di Zonhoven, Belgio, propone in assortimento anche i kiwi rossi prodotti dalla Zespri e provenienti dall'Italia. "La disponibilità del kiwi rosso è molto limitata. Noi siamo riusciti a procurarcene un solo pallet. L'anno scorso, le quantità…

Molto apprezzate quelle a pasta bianca e con colore rosso al nocciolo

Nettarine: sul tardivo c'e' spazio e anche reddito

Le liquidazioni delle pesche e nettarine tardive sono state soddisfacenti nel 2018, specie per il prodotto di qualità e buon calibro. Vi sono varietà che, più di altre, hanno un buon sapore e su quelle occorre puntare. Lo afferma Daniele Neri , vivaista di Faenza (Ravenna), licenziatario delle varietà…

L'esperienza della Zomaro Resort, tra coraggio e professionalita'

Melicoltura intensiva in Aspromonte: un convegno fornisce i dettagli

Si è svolto lo scorso venerdì, 14 dicembre 2018, presso il Polo della Legalità di Cittanova (in provincia di Reggio Calabria), il convegno dal titolo " Nuove colture per nuove culture ". Un'intera giornata incentrata sullo studio e sulla possibilità della melicoltura professionale in Calabria, facendo…

Camposol: verso l'offerta di avocado tutto l'anno

Camposol , azienda agroalimentare leader del Perù, ha chiuso la stagione 2018 di avocado Hass con un volume esportato di oltre 44.000 tonnellate.  Anche quest'anno, come nella stagione 2017, Camposol…

Kissabel®: positivo il raccolto nell'Emisfero Nord

Con una qualità eccellente nei principali paesi e ottime prospettive dai primi test di mercato, si è conclusa tra ottobre e novembre la raccolta delle mele Kissabel ® della stagione 2018/2019 in Francia, Svizzera, Germania, Regno Unito, Spagna, Italia e Stati Uniti. I partner di IFORED nell'Emisfero Nord proseguono nello…

Orogel Fresco: annata soddisfacente per i kaki

Come al solito: i calibri maggiori hanno spuntato ottimi prezzi, quelli minori non hanno dato soddisfazione. Nel complesso, la campagna del kaki è stata soddisfacente in casa Orogel Fresco. Lo conferma il direttore Mauro Battistini che dichiara a FreshPlaza: "Mediamente, i calibri sono stati elevati, cosicché la campagna…

Italia Natur accoglie le prime arance rosse siciliane della stagione

Rese minori, ma una qualita' migliore e agrumi piu' grandi

Quello dell'Avvento è il vero e proprio periodo degli agrumi. Al momento tutte le zone di produzione più importanti dell'Europa meridionale stanno introducendo sul mercato clementine e arance. Solitamente le arance sanguigne vengono commercializzate rapidamente intorno a Natale. La raccolta è iniziata di…

Il commento di Leon van den Hombergh (Frankort&Koning)

Alternative sufficienti ai meloni Cantalupo durante le feste natalizie

"Il mercato dei meloni Cantalupo resterà limitato per tutto l'anno. In Brasile è stato piantato meno e quindi le dimensioni di questi meloni risultano essere troppo grandi e…

La testionianza di Jacquie de Swett (Blix S.A, Ecuador)

Ecuador: previsto un miglioramento del mercato verso la fine della stagione del mango

"La nostra stagione comincia a metà settembre con la varietà precoce di mango Ataulfo, seguita dalle varietà Tommy Atkins, Kent e Keitt fino alla fine dell'anno. Due anni fa abbiamo cominciato a spedire per via aerea sul mercato europeo. E' stata una sfida, ma siamo molto contenti dei risultati. Il…

Nuova Zelanda: nuovo imballaggio per un coltivatore di ciliegie

Uno dei più grandi produttori e confezionatori di ciliegie fresche della Nuova Zelanda "45 South" con sede a Cromwell, sta per lanciare un nuovo imballaggio da 454 grammi per la vendita al dettaglio, ideato per soddisfare i suoi clienti in Cina, Taiwan, Vietnam, Thailandia e Stati Uniti. Il direttore vendite e marketing…

Studio sulla compatibilita' d'innesto in susino europeo e giapponese

L'introduzione di alcuni nuovi portainnesti richiede la conoscenza delle potenziali incompatibilità traslocate e localizzate dell'innesto, prima che vengano rilasciati nel mercato. Ricercatori della Stazione Sperimentale di Aula Dei di Saragozza (Spagna) hanno realizzato prove per valutare la compatibilità dell'innesto tra…

Nel 2018 debacle del 38% per effetto della Drosophila suzukii

La ciliegia veronese guarda a Vignola per costituire un consorzio di tutela e mira all'IGP

Un consorzio di tutela, l'IGP e la collaborazione con i produttori delle altre province, per il dopo Drosophila suzukii , che quest'anno ha falcidiato il raccolto del 38%, ma contro la quale si è individuato un insetto antagonista che entro due o tre anni dovrebbe risolvere il problema. Ecco la ricetta…

Masseria Fruttirossi

Specializzazione in melograno a marchio Lome Super Fruit

"In Italia, l'attuale stagione del melograno è stata caratterizzata da condizioni meteo-climatiche che non hanno permesso di raggiungere i livelli qualitativi e quantitativi cui siamo abituati. L'ubicazione in Puglia, terra nota per le sue favorevoli condizioni pedoclimatiche, ha invece consentito alle…

Il punto con Giuseppe Giaccio dell'omonima Op

Dicembre e gennaio tra i quattro mesi clou per la Melannurca Campana Igp

Quest'anno, la vera e propria campagna di commercializzazione della Melannurca Campana Igp è cominciata a metà ottobre. Nonostante qualche partita precocissima, già pronta a inizio del mese. "Come per le altre mele, i consumi sono legati a determinate temperature, un po' più fresche - dichiara a…

Giacenze di mele nella regione Trentino-Alto Adige al 1 dicembre 2018

Mensilmente, Assomela e la Camera di Commercio di Bolzano rendono note le giacenze di mele in Trentino Alto-Adige. Le quantità sono espresse in tonnellate. Alla data del 1…

Crediamo nel potenziale dell'avocado di grande calibro in Europa

La campagna dell'avocado Hass spagnolo è già cominciata con volumi maggiori e prezzi più bassi rispetto all'anno scorso, ma soprattutto sotto l'impatto delle proteste dei Gilet  Gialli   in Francia. "Stiamo incontrando serie difficoltà nella consegna degli ordini di avocado ai nostri clienti in Europa". Ad affermarlo è…

Il commento di Volodymyr Glus (Green Farm)

I consumatori si stanno allontanando dalle mele tradizionali

L'ucraina Green Farm, essendo un'azienda produttrice di mele ed esportatore attivo in numerosi mercati, ha preso atto delle recenti tendenze nelle preferenze dei consumatori in merito alle sue mele. Volodymyr Glus è il fondatore di Green Farm e ha affermato che si stanno riscontrando alcune tendenze, a…

L'anno nuovo portera' una notevole pressione sul mercato dell'uva europeo

La stagione dell'uva d'oltremare non è cominciata bene quest'anno. "Tutti gli importatori si aspettavano che quella europea sarebbe terminata in tempo. Inoltre, molti player hanno cominciato per tempo le importazioni di uve brasiliane per avere scorte a ottobre". A sostenerlo è Robert van Melle ,…

I dati sui consumi australiani di mele ora disponibili online

I report sul comportamento dei consumatori australiani che acquistano mele, in quantità e valore, sono ora disponibili tramite una dashboard finanziata e denominata Harvest to Home  ("Dalla raccolta alla casa”) Si tratta di uno strumento analitico, sviluppato da un’azienda di misurazione e analisi dei dati Nielsen Australia e…

Ingenti investimenti dell'Ue nella coltivazione di kiwi in Grecia

Un periodo felice per i coltivatori di kiwi in Grecia, poiché hanno ottenuto l'approvazione di un programma operativo a lungo termine. L'Ue ha accolto le richieste da parte di diverse organizzazioni di produttori. La Zeus è una delle aziende a trarne vantaggio. Christina Manosis , direttore delle esportazioni della Zeus, è molto soddisfatta…

Blue Whale anima gli scaffali in Thailandia

Un'ondata di eventi sta coinvolgendo i supermercati in Thailandia per promuovere Novablue®. Questa nuova Gala, più colorata, più dolce, piace ai consumatori asiatici. "Varietà concepita e coltivata esclusivamente in Francia, Novablue® è la mela premium della Blue Whale nella gamma delle Gala" ha spiegato Dina Abella di Blue Whale.…

Dati BLE per la settimana 48 del 2018

Il mercato tedesco e' stato dominato dall'insalata iceberg spagnola e da lotti di lattughe colorate italiane

Durante la settimana 48 sul mercato tedesco la lattuga iceberg arrivava quasi esclusivamente dalla Spagna. Solo a Francoforte si sono trovati prodotti turchi, che venivano…

Si tratta di ciliegie, fragole e lamponi

Nuove varieta' iscritte al Registro nazionale delle piante da frutto

Sono sei le nuove varietà iscritte al Registro nazionale delle piante da frutto. La comunicazione è stata data tre giorni fa dal Ministero delle Politiche agricole. Le varietà iscritte sono la ciliegia PA7Unibo, i lamponi Atena, Dafne e Titania e le fragole Itaca e Delfi. L'iscrizione della varietà di ciliegia, che ha marchio commerciale…

Ritrovo di fine anno per un gruppo di agricoltori dell'Emilia Romagna

Mele, il problema in pianura e' il colore

Un'annata no per i produttori di mele di pianura in Emilia-Romagna. E anche per le altre tipologie di frutta, il 2018 sarà ricordato con luci e ombre. Martedì 11 dicembre 2018, un gruppo di frutticoltori locali si è ritrovato a Faenza (Ravenna) per una cena conviviale di fine anno. Un momento in cui…

In vista del Natale piace la frutta con cioccolato

A Natale, i consumi aumentano al di là delle statistiche. Tra gli altri, un comparto che conosce aumenti a doppia cifra è sicuramente quello della frutta secca. Lo confermano alcuni operatori della Gdo che toccano con mano, ogni giorno, l'indice di gradimento dei consumatori. Confezione di frutta secca a forma…

L'Azerbaigian prevede un incremento nella produzione di melagrane

Secondo il presidente dell'Associazione dei produttori ed esportatori di melagrane dell'Azerbaigian, Farhad Garashov , il Paese dovrebbe aumentare la produzione e l'export di…

Peru': diverse aspettative sul volume totale di produzione di mango

"Alcuni esportatori e piccoli produttori peruviani di mango hanno opinioni diverse su quale sarà il volume di produzione totale. I piccoli produttori ritengono che ci sarà una riduzione del 50% nei volumi e questo suggerisce che i prezzi aumenteranno. Tuttavia, gli esportatori sono di altro avviso e…

Prima spedizione di mirtilli per l'argentina Gramm Agropecuaria

Investire in nuove varieta' e linee di approvvigionamento ottico con tecnologia IQ

"E' stata la prima spedizione dei nostri mirtilli a Shanghai, in Cina, in concomitanza con la fine della stagione di questo piccolo frutto. Prevediamo che nella campagna 2019, che inizierà alla fine di agosto, saremo in grado di inviare volumi maggiori verso il mercato cinese". Lo ha dichiarato Gabriel…

La Colombia apre i confini a mele e pere olandesi

Gli esportatori di frutta olandesi possono vendere mele e pere in Colombia. L'accordo è stato firmato - nel corso di una recente visita in Colombia - dal ministro olandese dell'agricoltura, ambiente e qualità alimentare, Carola Schouten . Le negoziazioni con la Colombia sono cominciate nel 2014. Una durata di 4…

Polonia: ripresa della stagione delle mele, volumi di esportazione triplicati

Dopo un inizio molto difficile, la stagione polacca delle mele sembra essersi leggermente stabilizzata. Viene raccolta la maggior parte dei prodotti e sembra che tutte le mele troveranno un nuovo proprietario. Con l'aumento della domanda, la stagione è salva? Un paio di mesi fa, Mohamed Marawan , amministratore delegato della…

A dirlo, Jacob Aktalan (MG Fruit)

I Cantalupo fanno eccezione su un mercato difficile per i meloni

In generale, la vendita di meloni è al momento difficile. "I Cantalupo sono l'unica eccezione. Fino a due settimane fa, le vendite di meloni Galia e angurie (soprattutto quelle senza semi) procedevano ancora bene e con prezzi soddisfacenti, ma ora sono terminate". A constatarlo è Jacob Aktalan  della olandese…

Il commento di Laurent La Morella (Lorre)

Disponibili datteri Medjoul di dimensioni piu' piccole

"La fornitura di datteri Medjoul da Israele e Giordania è più alta di quasi il 10% rispetto all'anno scorso. La qualità di alcuni lotti, tuttavia, risulta un po' inferiore. Questa qualità più discutibile comporta che siano meno i quantitativi esportati. Di conseguenza, c'è meno prodotto di grande…

Un ottimo raccolto di castagne ostacolato solo dal costoso trasporto aereo

La raccolta delle castagne, in Italia, è ancora in pieno svolgimento. Dopo un inizio in leggero ritardo, in seguito le condizioni di coltivazione sono risultate molto buone, consentendo ai fornitori di avere un buon raccolto da spedire ai mercati di tutto il mondo. I coltivatori dicono che la stagione è…

Tunisia: nei primi 6 mesi del 2018 le esportazioni di datteri sono aumentate del 60%

Segnale positivo dalle esportazioni alimentari tunisine, che registrano un incremento del 63% nei primi sei mesi del 2018, rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. A questo risultato positivo…

Fondazione Agrion: presentati i risultati delle attivita' di ricerca del 2018 in frutticoltura

Tradizionale appuntamento di fine stagione, molto partecipato da frutticoltori, tecnici e operatori della filiera, per Fondazione Agrion che martedì 4 dicembre a Manta (provincia di Cuneo) ha presentato i risultati delle attività di ricerca condotte nel 2018 in frutticoltura. Il convegno si è focalizzato in particolare…

Al via un test nella Gdo con pere Abate

La frutta diventa d'elite in un packaging stile cioccolatini

A due mesi dal lancio ufficiale ( cfr. FreshPlaza dell'8/10/2018 ), la rete di imprese La Grande Bellezza Italiana può tracciare un primo parziale bilancio ma, soprattutto, guardare alle iniziative future. E in campo vi sono già diverse novità. "Stiamo per partire con un test di 15 giorni nella Gdo - spiegano il presidente Antonio Cipriani…

Una produzione d'eccellenza per qualita' e sostenibilita' ambientale

Nuovi imballi FSC per le mele della Val Venosta

La natura prima di tutto! In Val Venosta si lavora costantemente per fornire mele di qualità eccezionale, preservando allo stesso tempo l'ambiente e le sue risorse. "Ne sono un esempio metodi di coltivazione rispettosi dell'ambiente che vengono utilizzati, come il sistema di lotta integrata e le direttive per la…

La testimonianza del principale produttore sudafricano del frutto

Alchechengi: grandi progetti in Europa per il vero superfood

Quando William Pulles acquistò un'azienda nella valle di Keisie, vicino a Montagu nel Karoo meridionale (Sudafrica), con un occhio anche alla riserva di foraggio per i suoi struzzi, trovò qualcosa di molto diverso: l'alchechengi del Capo o physalis . Ora è diventato l'unico agricoltore in Sudafrica con un'attenzione particolare…

Mele ucraine spedite a cinque mercati mediorientali per la prima volta

Secondo gli analisti di EastFruit, l'Ucraina ha esportato mele da consumo fresco a cinque nazioni diverse in Medio Oriente per la prima volta. Nonostante il volume totale…

L'industria sudafricana dell'avocado riflette sulla passata stagione e le priorita' future

Quest'anno, al simposio annuale di marketing Subtrop per l'industria della frutta subtropicale, i relatori hanno fatto riferimento alla costante crescita della domanda globale, in particolare per gli avocado , ma hanno esortato su continue campagne di promozione ed educazione dei consumatori che hanno…

Comincia la stagione natalizia per un grossista del mercato di Karlsruhe

I datteri messicani sono un segmento di prodotto in crescita

Per chi si occupa maggiormente di noci e frutta secca, le vendite sono elevate nella stagione natalizia. Fichi secchi, albicocche disidratate e datteri, oltre a noci e pistacchi, sono molto richiesti, soprattutto a dicembre. Anche l'azienda Seyfi di Karlsruhe sta cominciando la stagione. Seyfettin Kaplan…

Finalmente una varieta' di uva senza semi con aroma di moscato?

Volete sapere quali saranno i sapori, le forme e i colori disponibili sugli scaffali dei negozi nei prossimi anni? Allora fate un salto nelle società di sviluppo varietale. Uno dei mercati che ha visto un notevole sviluppo, di recente, è il quello dell' uva . Dopo la rivoluzione delle varietà senza semi,…

Turi (BA): uva da tavola, ultime battute di un'annata difficile

Siamo alle battute finali dell'annata dell'uva da tavola. Sotto i tendoni, le abili mani delle operaie tagliano gli ultimi grappoli di uva Italia, l'unica varietà che, in questo periodo, continua a essere presente nelle campagne di Turi (provincia di Bari). Adagiata nei plateau, quell'uva raggiungerà i…

Spagna: il Marocco inviera' 20mila lavoratrici stagionali per la raccolta di fragole e frutti di bosco

Il governo del Marocco prevede di inviare 20mila lavoratrici stagionali in Spagna per la campagna di raccolta dei frutti di bosco e delle fragole nel 2019, oltre 4mila in più rispetto al 2018. Lo ha annunciato il ministro del Lavoro, Mohamed Yatim, dopo una riunione con l'Agencia Nacional de Empleo…

Report Usda

Argentina: previsto un aumento della produzione di mele e pere nella stagione 2018/19

Per la campagna 2018/19. la produzione di mele e pere in Argentina dovrebbe aumentare rispetto allo scorso anno, nonostante una riduzione delle aree di coltivazione.…

Bassa disponibilita' di uva da tavola turca

L'esportazione turca di prodotti freschi sta registrando un forte sviluppo e aumenta ogni anno. Il mercato di vendita più importante per la Turchia è la Russia, ma anche…

Spagna: la campagna del mango segnata dalle piogge e dagli scioperi in Francia

Gli ultimi lotti di mango Keitt della campagna di Malaga, la regione produttrice più grande di questo frutto subtropicale in Spagna, dovrebbero essere venduti quanto prima. Il settore approfitterà del periodo pre-natalizio, quando le vendite sono generalmente buone, anche se la campagna è stata piuttosto…

Il commento di un commerciante belga

Mercato sfavorevole per le pere

"Il mercato delle pere è pessimo, al momento. I prezzi sono bassi, e lo stesso dicasi per la domanda. Niente lo giustifica - ha spiegato un commerciante belga - Fortunatamente, un grande numero di…

Analisi della Cia Romagna sull'andamento regionale

Aumentano ciliegie e albicocche, calano le pesche

Sempre meno pesche e nettarine, mentre aumentano albicocche e susine in Emilia Romagna. E' questa la fotografia che l'annuale report della Cia Romagna ha scattato nel 2018. L'analisi è stata effettuata a livello regionale, nello specifico per le province di Forlì-Cesena, Ravenna e Rimini. "Prosegue il trend di espansione della superficie…

Resoconto del convegno nazionale sulla nocicoltura specializzata da frutto

Lo scorso 29 novembre 2018, a Roma, presso la sede del CREA-DC, si è tenuto un convegno di portata nazionale promosso in collaborazione con la Regione Veneto e finalizzato a incentivare la sinergia tra la ricerca scientifica e i produttori specializzati nella coltivazione del noce da frutto. Già il 5 aprile scorso, a…

La testimonianza di Kiwilife

Le vendite del kiwi portoghese cominceranno quando il frutto greco sara' fuori dal mercato

"Abbiamo terminato la raccolta di kiwi a fine novembre. Le aspettative sono che il Portogallo avrà lo stesso volume dell'anno scorso. I nostri produttori hanno registrato qualche danno causato dal temporale dell'8 ottobre e questo ha determinato una resa più bassa. Tuttavia, la produzione nazionale è…

Il commento di Jacques Bañuls (Edenys)

Il mercato delle mele e' molto calmo

Il mercato delle mele va a rilento. "La situazione non è particolarmente dinamica, perché ci sono molte mele in Europa, quest'anno. I prezzi rimangono adeguati, senza però essere eccezionali. Sono più bassi rispetto allo scorso anno, quando c'era una penuria di prodotto a livello europeo". A dichiararlo…

Per il segmento convenience

Linea speciale di meloni per soddisfare la richiesta dei retailer

Total Produce si sta concentrando sempre di più su alcuni elementi chiave. "Ci specializziamo in prodotti o gruppi di prodotti. In questo modo possiamo offrire ai nostri clienti un servizio dal valore aggiunto. I meloni sono uno dei nostri prodotti con valore aggiunto, che importiamo da oltre 20 anni,…

Per la seconda stagione consecutiva i prezzi rimangono troppo bassi

Spagna: produttori a Castellon estirpano i kaki

La storia d'amore della regione spagnola di Castellon con i kaki sta per finire. Negli ultimi anni, le colture di questo frutto erano aumentate perché si cercavano alternative agli agrumi, ma due pessime campagne consecutive hanno già portato molti ad abbandonare le loro attività agricole, o a ritornare…

Fragole: la Basilicata regione leader nella produzione anche per il 2019

Qualsiasi sia il suo grado di maturazione e il periodo di consumo, le fragole, ormai disponili sul mercato per oltre 9 mesi l'anno, sono sempre più amate dai consumatori nazionali e internazionali, con una crescita delle aziende agricole che decidono di dedicarsi a questa coltura. Dai primi dati sulle di piantine di fragola collocate…

Le previsioni di un operatore del settore

Kiwi, ecco come andra' il mercato nei prossimi mesi

Tutta da verificare l'annata del kiwi verde. Un operatore del settore, molto ben informato, spiega a Freshplaza che "in settembre diversi enti avevano sovrastimato la produzione del kiwi verde ma, a causa di morìe in Piemonte e Veneto e dell'andamento climatico, l'aumento rispetto ad un' annata normale…

Dati CBI

L'80% degli ananas importati in Europa e' della varieta' MD2

Negli ultimi anni, l'importazione di ananas fresco nel mercato europeo si è stabilizzata su circa 900mila tonnellate. Il commercio di questo frutto è dominato dalla varietà…

Azienda israeliana fornisce avocado tutto l'anno

Lior Gal, direttore del commercio internazionale della israeliana Galilee Export, ritira avocado da tutto il mondo E' il prodotto principale per la Galilee Export. "Forniamo avocado per dodici mesi l'anno. Arrivano da Kenya, Cile, Messico, Sudafrica e Perù e li destiniamo all'Europa. Offriamo avocado,…

Frutta a guscio ed essiccata: riviste al rialzo le stime produttive per la stagione 2018/19

In occasione del 37° Congresso Mondiale della frutta a guscio ed essiccata organizzato dall' INC ( International Nut and Dried Fruit Council ), sono state riviste in positivo…

Milano a ritmo di Kanzi®

Con una serata a base di musica e divertimento nello storico locale Old Fashion, la mela Kanzi ® si è presentata ai consumatori milanesi, mentre entrava nel vivo la prima parte della stagione commerciale gestita dai Consorzi VOG e VI.P. L'evento, tenutosi nel celebre club milanese, ha visto come ospite speciale la Iena Alessandro De Giuseppe, che insieme ai…

Alleanza di successo tra Apofruit Italia e Societa' Frutticoltori Trento

Un successo auspicato, che ha addirittura superato le aspettative. E' questo il risultato dell'alleanza strategica sottoscritta nel 2015 tra la Società Frutticoltori Trento (S.F.T.) e Apofruit Italia . Il piano concordato prevedeva: l'adesione di SFT alla OP Apofruit; l'integrazione della parte industriale e commerciale…

Difficile inizio per la stagione delle pomacee

La raccolta delle pomacee della nuova stagione è iniziata particolarmente in anticipo, quest'anno. A causa del clima caldo, tuttavia, la colorazione risulta indietro. La qualità è generalmente buona, secondo Miet Gerrits della Gerrits Fruit. L'azienda, originaria del Belgio, attiva nel settore pomacee da tre generazioni,…

La testimonianza della colombiana Arcángel Miguel International

Previsto un buon mercato per l'avocado in Europa fino alle feste

"Il mercato europeo dell'avocado si sta lentamente riprendendo dai prezzi molto bassi di quest’estate. La stagione peruviana ha raggiunto il suo termine e gli avocado dal Sudafrica stanno lasciando il mercato allo stesso modo. Ci aspettiamo che entro una settimana o due, i prezzi aumentino. Questo è il…

Forte calo delle esportazioni di mele, susine e uva da tavola dalla Moldavia alla Russia

Secondo gli analisti di EastFruit, nonostante il raccolto da record di mele e susine, la Moldavia ha drasticamente ridotto le sue esportazioni in Russia nel mese di settembre 2018, rispetto allo stesso mese dello scorso anno. Le esportazioni di mele dalla Moldavia alla Russia sono calate del 42%, da 27,2…

Quale tipo di frutta piace ai consumatori di Taiwan?

Che tipo di frutti interessano i consumatori di Taiwan? Quali nuove varietà si potrebbero introdurre su tale mercato? In una zona di abbondante produzione di frutta tropicale, come si potrebbero intrigare i clienti con altri tipi di prodotti provenienti da zone temperate? Potrebbe sembrare difficile, ma…

Le uve sudafricane potrebbero avere ancora un vantaggio

Qualche giorno fa, nella provincia del Capo Settentrionale, in Sudafrica, le temperature sono scese sotto i 30 °C. Parlare di basse temperature è relativo, ma queste hanno fatto bene alla colorazione dell'uva da tavola. Pitto è un produttore ed esportatore di uva da tavola, con aziende agricole nelle regioni dell'Orange River…

Competizione dall'Italia

Societa' turca espande le esportazioni di castagne

In Turchia la stagione delle castagne è in corso da oltre un mese e finora tutto sembra andare liscio come l'olio. Sul mercato si registra una domanda crescente dall'Europa, ma i produttori considerano un mercato potenziale per il futuro anche il Canada. Questo è solo il secondo anno di coltivazione delle castagne per…

Sam il Melograno apre i suoi alberi alle adozioni

Ridurre il sesto d'impianto per produrre piu' melagrane

"Dall'osservazione delle coltivazioni della nostra zona, abbiamo capito che bisognava diversificare, per avere maggiori chance di reddito. La mia azienda prende il nome dall'acronimo di tre amici: io (Salvatore), Antonio (Toto) e Michele (mio fratello) e nasce proprio da un'idea, maturata durante i…

Guarda la video intervista a un produttore africano

L'agricoltura in Mozambico sta facendo passi avanti

La delegazione di Macfrut che ha presentato l'edizione 2019 in Mozambico ( cfr. FreshPlaza del 2/12/2018 ), ha anche avuto l'occasione di visitare aziende ortofrutticole e mercati, in modo da comprendere il grado di sviluppo e le potenzialità del comparto. Per il Mozambico, il potenziamento del settore…

Quali frutti e ortaggi arrivano in Russia attraverso Lituania e Bielorussia?

Ad agosto 2014, come noto, la Russia ha imposto un embargo sulle importazioni di frutta e verdura fresca dai paesi dell'Unione europea, tra gli altri. Questo embargo è risultato in un netto aumento in Russia del commercio di questi prodotti attraverso la Lituania e, subito dopo, la Bielorussia. Le pere sono un…

Da Waitrose & Partners

Piqa Boo: nuova varieta' di pera rossa disponibile per un tempo limitato

La Waitrose & Partners ha aggiunto una nuova varietà di pera, per un tempo limitato. Coltivate nel Regno Unito (oltre che in altri Pesi), le pere Piqa Boo sono la discendenza ibrida delle pere rosse cinesi, pere giapponesi e pere europee e nascono dall'incrocio naturale di diverse varietà. Con la brillante buccia rossa, la stessa…

Il commento di Eric Vandeputte (Fruits & Compagnie)

Pere francesi: qualita' e rese differiscono molto a seconda della varieta'

E' alta stagione per le pere francesi. Fruits & Compagnie propone cinque varietà diverse, tutte coltivate sulle Alpi. La qualità e la resa delle pere differiscono notevolmente a seconda della varietà. A spiegarlo è Eric Vandeputte , direttore dell'azienda. La campagna delle pere Williams e delle Louise Bonne sta…

Focus sul mercato mondiale del mango

Il mercato del mango mostra una situazione variabile. Gli scioperi in Francia stanno rovinando la fine della stagione spagnola. A causa dei blocchi nelle strade, i mango arrivano troppo tardi nelle destinazioni europee. I coltivatori si lasciano alle spalle una campagna insolita. In Perù, i coltivatori…

Le indicazioni della Battistini Vivai

Un nuovo impianto e' come un vestito su misura

Un vestito su misura per le aziende. E' quello che la Battistini Vivai confeziona quando un imprenditore si rivolge loro per un nuovo impianto frutticolo. Uno degli aspetti più importanti che l'azienda vivaistica approfondisce è quello della conoscenza del proprio cliente. Clicca qui per richiedere il catalogo Battistini Vivai…


© FreshPlaza.it 2019

Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto