Avvisi





Ricerca di personale

Speciale continua

Top 5 -ieri

Top 5 -ultima settimana

Top 5 -ultimo mese

Frutta

Giuseppe Aloisio, socio della Op APOC:

'Non possiamo competere con i costi di produzione bassi delle nazioni estere'

Specializzata in albicocche Pricia, coltivate su 1,5 ettari, e uva da tavola Italia e Regal, cui sono dedicati 6 ettari, l'azienda Aloisio Giuseppe di Mottola (TA), socia della Op APOC, lavora anche cereali. Il calendario produttivo-commerciale di albicocche e uva da tavola copre i mesi che vanno da…

Buone le vendite di meloni gialletti

Albicocche tardive disponibili fino a Ferragosto

La campagna drupacee presso l'azienda Fevi Frutta è ancora in corso. "Le albicocche della varietà Farbaly ci accompagneranno fino a dopo Ferragosto. Un frutto eccezionale, dolce, di una pezzatura ottima, che ci viene conferito da una decina di nostri soci produttori lucani. Un'albicocca che vede una…

Sicilia: tendenza in lieve crescita per l'uva da tavola bio

"Buono l'andamento produttivo per le uve da tavola coltivate in regime bio. Ciò conferma la tendenza in crescita per questo segmento". A dirlo è Salvatore Consoli, socio della SiFaBio, azienda siciliana specializzata nella produzione e commercializzazione di uve da tavola biologiche. Salvatore Consoli…

Solero: il melone retato che riscuote consensi tra gli operatori della filiera

"Solero è la varietà di melone retato italiano di Biogya che assicura ottime performance qualitative e commerciali. E' un melone molto elegante, presenta una rete equilibrata e suture ben definite. I frutti sono regolari, di forma rotonda e con calibri uniformi, rientranti nei range maggiormente…

In Coop Sole la quota del biologico per i piccoli frutti cresce del 15%

Il futuro sorride a more e mirtilli sul mercato italiano

"Quest'anno, con la creazione di nuovi impianti, sono state incrementate le superfici produttive destinate ai piccoli frutti, nello specifico lamponi e mirtilli; sono in aumento, almeno del 15%, anche gli ettari di berries in produzione biologica". E' Pietro Paolo Ciardiello, direttore della Coop Sole a…

L'analisi di Angelo Di Palma (Fruitsland)

Uve da tavola: scenario generale del mercato e prospettive

"E' stato un inizio di campagna abbastanza sofferente, sui mercati esteri, poiché l'Egitto ha allungato la sua fase di commercializzazione di circa tre settimane rispetto al suo normale calendario. Possiamo dire che abbiamo cominciato con volumi interessanti di uve bianche precoci intorno al 22 luglio".…

Report USDA

Panoramica del settore ciliegie in Germania

Secondo un recente report USDA, la Germania è il terzo principale esportatore di ciliegie al mondo, dopo Cina/Hong Kong e Russia. Dal 2010 al 2019 tra il 52% e il 77% delle ciliegie consumate in Germania risultava essere d'importazione, con la maggior parte delle importazioni proveniente da stati Ue. I…

Previsto un aumento del 15-20% per la produzione greca di kiwi

E' una prospettiva entusiasmante quella di portare sul mercato nuove varietà. L’azienda greca d'esportazione di frutta Zeus intende fare proprio questo, sia per l'uva da tavola sia per i kiwi. Accanto ai kiwi a polpa gialla, nei prossimi anni prevedono di portare sul mercato pure diverse nuove varietà di…

Incremento per le quote senza dazio sull'export di susine dalla Moldavia all'UE

"Nonostante le gelate primaverili abbiano danneggiato i frutteti in alcune zone, saremo pronti a fornire agli acquirenti di diversi paesi del mondo susine di qualità e di buon calibro". A dichiararlo è Iurie Fala, direttore esecutivo dell'Associazione di produttori ed esportatori di frutta Moldova Fruct.…

Nuovi ordini per drupacee, agrumi e melograno

Segnali di ripresa per il settore vivaistico dopo il lockdown

Buone notizie per il comparto vivaistico italiano, dopo mesi difficili di chiusura. Il lockdown ha creato infatti delle significative perdite economiche per le aziende vivaistiche, ma da poche settimane le cose sembrano essere cambiate. "Ci siamo dovuti fermare per diversi giorni, proprio in un momento…

Il parere di Jorge Brotons, direttore di Bonnysa

Il settore agricolo europeo dovrebbe rafforzarsi e rendersi autosufficiente

Il mercato europeo dei pomodori sta subendo cambiamenti importanti, sia nel potenziale produttivo sia nelle tendenze e preferenze dei consumatori. Come si sopravvive in un mercato sempre più competitivo? La diversificazione del prodotto e la costante selezione di varietà sono la risposta della spagnola…

Le societa' latinoamericane di bacche guardano al Marocco

Il Marocco potrebbe diventare una zona di produzione ideale per i produttori latinoamericani di bacche, perché possiede 9mila ettari adatti a questa coltivazione e un clima molto mite, che permette di produrre tali colture da metà settembre a metà giugno. Inoltre, l'apertura all'esterno del paese e la…

L'Argentina e' riuscita a ridurre la presenza di carpocapsa nelle produzioni di pomacee

Grazie al lavoro congiunto tra i settori produttivi e le autorità argentine, il paese è riuscito a ridurre notevolmente la presenza di Carpocapsa (Cydia pomonella) nella…

Le esportazioni di ciliegie della Turchia toccano un nuovo record

La Turchia raggiungerà un nuovo record d'esportazione. Dal 1 gennaio al 21 luglio 2020, il paese ha esportato ciliegie verso 60 nazioni, per un controvalore di 212 milioni di dollari (182,8 milioni di euro). L'obiettivo era di raggiungere i 200 milioni di dollari (172,5 milioni di euro) entro la fine…

Il commento di Béatrice Chauffaille e Luce Savian (Alliance Perlim Meylim)

Per la varieta' Opal, si gioca la carta del biologico

Dal momento che il settore dell'arboricoltura si sta attivamente convertendo all'agricoltura biologica, l'Alliance Perlim Meylim ha deciso di espandere la propria offerta bio seguendo una strategia a lungo termine. "L'offerta di mele biologiche in Francia è carente. Oggi la domanda è superiore ai volumi disponibili,…

Stephanie van der Merwe - AL 3 BOERDERY

Un primario produttore di ortaggi introduce la pitaya nel proprio assortimento

Iniziata a marzo, la raccolta delle cipolle nella provincia sudafricana Limpopo è in pieno svolgimento presso la compagnia AL 3 BOERDERY, un’importante azienda di produzione di patate, cipolle e zucche butternut. La strategia commerciale della AL 3 si concentra quasi esclusivamente sul mercato interno…

Il consumo del melone e' legato alla qualita'

Bernini F1, la nuova varietà di melone retato proposta da Nunhems Italy, presenta una serie di importanti tratti distintivi, che si stanno rivelando molto apprezzati dai coltivatori. A raccontarlo sono i produttori agricoli stessi, intervistati dagli esperti di Basf, nell'ambito della campagna in corso.  Bernini…

La testimonianza di Simone Bernardi, Ceo di Lagnasco Group

Le vendite online? Una scoperta interessante in periodo Covid-19

Finale interessante della stagione 2019/20 per mele e kiwi, con un aumento di volumi movimentati e prezzi, specialmente sul mercato interno. Qualche risultato in più rispetto…

In vista dei nuovi impianti di fragole al sud

Richieste elevate di Marisol e Fortuna, sull'onda delle performance 2019-2020

In un anno caratterizzato da buoni prezzi ma scarse rese, le due varietà più diffuse dei Viveros California SL si sono caratterizzate per ottime performance ed è già il momento di procedere con le prenotazioni. "Contro i 400/450 grammi nel migliore dei casi di altre varietà - spiegano Marco e Mario Magnani di Mia Sas - Marisol ha…

Il video e le foto dei risultati fin qui ottenuti

Moria del kiwi: il portinnesto Sav1 continua a dare risultati positivi

Contro la moria del kiwi Ceradini Group propone il portinnesto Sav1, una opzione "che aiuta a superare il problema. "Anche il 2020 – esordisce Massimo Ceradini - è stato segnato nuovamente dalla moria. Si è evidenziata a macchia d'olio nelle principali zone produttive, in particolare a Latina, ma anche…

Il commento di Koos Nap (Staay-Hispa)

Buone prospettive per la stagione dell'uva da tavola italiana

Durante i mesi estivi, l'Italia è solitamente l'origine più popolare per l'uva da tavola. L'olandese Staay Food Group ha ricevuto le prime uve da tavola Black Magic e Millennium Seedless, provenienti dalla Sicilia. Due settimane fa erano arrivate anche le prime uve da tavola dall'Italia continentale. "Il…

In provincia di Verona al via gli stacchi in alcune varieta'

Mele estive, raccolta anticipata di 10 giorni

Un buon colore, un calibro inaspettato, tant'è grossa la pezzatura, una polpa molto croccante. E' la mela SchniCo Red del produttore Giorgio Aldegheri che conduce 18 ettari di frutteto a Ronco all'Adige, a sudest di Verona, dove coltiva mele, pere, kiwi. "Questa varietà estiva è di un impianto giovane -…

USDA

Rapporto USDA

California: il raccolto di mandorle del 2020 sara' il piu' grande mai registrato

Per il 2020, la produzione di mandorle della California è stimata in 1,361 milioni di ton e risulta invariata rispetto alla previsione di maggio, anche se più alta del 18% rispetto al raccolto dell'anno scorso. La previsione si basa su una superficie di 510mila ettari circa. La produzione della varietà…

La produzione totale di ciliegie della Turchia superera' i numeri dell'anno scorso

La stagione delle ciliegie turche sta per concludersi. Secondo l'azienda di esportazione Ani Tarim, la stagione è stata soddisfacente, ma non senza sfide. Sebbene le ottime condizioni meteo abbiano avuto un ruolo importante nella qualità delle ciliegie, i prezzi di inizio campagna non sono stati molto…

La stagione della pitaya gialla dell'Ecuador raggiungera' il picco fra due settimane

Sia la pitaya rossa sia quella gialla vengono coltivate in Ecuador per tutto l'anno. Jimmy Castillo della Ecuabrok spiega: "Tradizionalmente, era soprattutto la pitaya gialla a essere coltivata in Ecuador, ma negli ultimi 2-3 anni, la varietà rossa è diventata più popolare fra i coltivatori. Ora il…

Jorge Armando Celis, Presidente di EMEX

In attesa della firma del protocollo per poter esportare mango messicani in Cina

Le società esportatrici di mango hanno continuato a lavorare ed esportare i loro frutti, nonostante la pandemia. "Abbiamo lavorato nel rispetto di tutti i protocolli di sicurezza, garantendo la sicurezza dei nostri lavoratori, e abbiamo mantenuto il nostro ritmo di esportazione, anche se quelle verso gli…

Universita' della Tuscia: una ricerca sulla produzione di kiwi per evitare perdite di prodotto

I professori Giorgio Mariano Balestra ed Angelo Mazzaglia dell'Università della Tuscia, DAFNE, insieme a colleghi portoghesi, hanno pubblicato in questi giorni sulla rivista scientifica Frontiers in Plant S…

Pomacee olandesi: raccolta inferiore di mele, per le pere e' simile a quello dell'anno scorso

Quest'anno nei Paesi Bassi si prevede di raccogliere meno mele rispetto all'anno scorso, mentre il raccolto complessivo di pere è paragonabile a quello del 2019. La stima per il raccolto olandese è di 234mila tonnellate per le mele e di 373mila tonnellate per le pere. I dati provengono da GroentenFruit…

Uve da tavola Qingwang dello Yunnan: segni di polarizzazione nei prezzi

"Le uve da tavola Qingwang provenienti da Honghe, nello Yunnan, arrivano ogni anno sul mercato cinese all'inizio di maggio. Il periodo di fornitura continua fino a fine agosto. Quest'anno non fa eccezione. Ci sono state frequenti fluttuazioni dei prezzi, in questa stagione. E il prezzo mostra segni di…

Nuove varieta' di albicocca autofertile, pesca Paraguayo e nettarina piatta

Essere produttori di frutta permette di avere una visione globale del mercato

PSB Producción Vegetal S.L. basa il suo business principalmente su due attività complementari: da un lato, è un ibridatore e un breeder; dall'altro, è un distributore delle proprie varietà in tutto il mondo. Come produttore ed esportatore di drupacee, ha 350 ettari di produzione. Le sue nettarine,…

Ilenio Bastoni: "Occorre defiscalizzare il lavoro agricolo

Apofruit, fatturato in aumento del 6 per cento

I primi 6 mesi del 2020 hanno registrato un aumento del fatturato del 6,2% rispetto allo stesso periodo del 2019. Sono i dati di Apofruit Italia, cooperativa guidata dal presidente Mirco Zanotti e dal direttore Ilenio Bastoni. Ma anche Canova, il braccio operativo sul fronte del biologico, ha numeri in…

O.P. Agricola Campidanese

Ordinativi in crescita per l'anguria Eleonora, gradi brix fino a 14,8

"Malgrado l'annata non sia proprio delle migliori, con consumi e prezzi sotto la media in tutto il Paese, l'anguria Eleonora sembra avere invece una marcia in più. Infatti, già dall'inizio della campagna, le richieste per questa mini anguria si sono sempre differenziate rispetto ad altre cultivar. Ora…

Esordio di successo per la prima stagione delle ciliegie presso un'azienda turca

Fondata nel giugno 2019, l’azienda d’imballaggio ed esportazione turca, Perla Fruit, è sulla buona strada per completare con successo la sua prima stagione delle ciliegie. Questo risultato è anche più importante perché è stato raggiunto in un momento in cui il mondo era scosso dalla pandemia del…

Rapporto di mercato Tridge

Produzione di mango: la situazione in Pakistan, Egitto e Messico

La stagione del mango si è rivelata difficile per i principali Paesi produttori di tutto il mondo, dove sono state evidenti le conseguenze del Covid-19. In Pakistan, il maltempo ha danneggiato la produzione e la pandemia ha messo in difficoltà le esportazioni, insieme a quelle di Egitto e Messico. I…

In Sicilia sequestrate 98 tonnellate di mandorle bio non certificate

Nei giorno scorsi il Reparto tutela agroalimentare (Rac) di Messina, insieme a personale dell’Icqrf di Catania, ha posto sotto sequestro 97,7 tonnellate di mandorle bio,…

Una solida presenza dell'Egitto in Europa ha rallentato l'export di uva spagnola

La campagna dell'uva da tavola è cominciata a metà giugno nella Regione di Murcia, il produttore ed esportatore principale in Spagna. Le uve da tavola spagnole si trovano ad affrontare un mercato dominato da un volume più elevato di uve egiziane che, in questa stagione, hanno circolato più a lungo in…

San Lidano riconosce in Syngenta un partner affidabile

Morena, Prestige, Sirius: le angurie seedless pratiche al consumo e dalla lunga shelf-life

"Questa è la terza stagione in cui produciamo e commercializziamo angurie seedless, specialità che, negli ultimi anni, stanno guadagnando sempre maggiori consensi da parte dell'intera filiera produttiva e dal consumatore. Dal canto nostro, abbiamo trovato in Syngenta un partner affidabile con la sua…

Nova Siri Genetics: Tra Basilicata e Campania 130 ettari dedicati nella prossima campagna

Al lavoro per un progetto di filiera sulla fragola Rossetta®

La fragolicoltura italiana può contare su aziende attive nel campo della ricerca e della sperimentazione di nuove cultivar innovative, varietà in linea con le esigenze dei produttori e del mercato. E' il caso della Nova Siri Genetics, società lucana che a oggi ha brevettato 6 varietà di fragola e ora si…

A parlarne e' Gerard Pronk di Fruitbedrijf Pronk

Quest'anno la ripresa prevista nella vendita di pere e' stata lenta

Ultime pere Conference della stagione in fase di smistamento presso la società olandese di Fruitbedrijf Pronk. Ciò significa che è arrivato il momento di valutare la stagione,…

Negli ultimi anni la domanda in Svizzera ha mostrato un aumento Juha Jarvinen

I mango del Bangladesh ora arrivano in Italia, Regno Unito e Austria

Oltre che in Svizzera, il Bangladesh ha esportato mango anche a Milano (Italia), in Regno Unito e Austria. A confermarlo attraverso un post su Facebook è il ministro degli…

Il commento di John Gijbels (Euro Gijbels)

Le temperature piu' fresche in Nord Europa generano una domanda inferiore di meloni

Di recente l'azienda belga Euro Gijbels ha cominciato la raccolta dei meloni presso la sua azienda agricola in Spagna. "Nella Spagna meridionale la raccolta dei meloni è già cominciata da un po'. Noi però ci troviamo in Catalogna, che è più a nord e ciò significa che solitamente cominciamo un po' più…

A sostenerlo Christophe Ochs della francese Albafruit

La campagna 2020 delle mele promette bene in termini di raccolta e commercializzazione

La francese Albafruit comincerà la raccolta tra circa due settimane, vale a dire quasi una settimana prima rispetto all'anno scorso. Secondo Christophe Ochs, direttore della società, la campagna delle mele sembra promettere bene quest'anno. "Il raccolto sembra essere di qualità più che soddisfacente. I…

Sodano Group presenta la nuova crema con pistacchio e nocciola

India e Vietnam mostrano grande interesse per i semilavorati di frutta secca

"Si prevede un'eccezionale campagna per la nocciola, caratterizzata da abbondanti quantitativi e da una buona qualità del prodotto. Certamente il prezzo del nuovo raccolto…

Nessun impatto sulle attivita' del Consorzio

VOG: si valutano nuove soluzioni strutturali

Alla fine di ogni annata commerciale, la stagione viene analizzata dal management aziendale e si fa un bilancio, ponendo l'attenzione sugli aspetti positivi e negativi e sulle…

Agricola Marcolin Domenico

Il segreto per ottenere frutta fresca e trasformata buona da mangiare

Non sempre il consumatore trova in commercio frutta buona da mangiare e può disamorarsi. Per esprimere appieno gusto e sapore intensi, i frutti devono maturare sull'albero; pertanto non sarebbe bene raccoglierli con troppo anticipo. I volantini promozionali dei supermercati ormai non incantano più, se il…

Fornabaio Piantine: forte l'interesse per le nuove varieta'

Campagna fragole: oltre il 70% dei produttori ha gia' ordinato le piantine

A pochi mesi dalla ripartenza di una nuova campagna fragolicola, dal Metapontino ci giunge il commento di Rocco Marzo, sales manager della Fornabaio Piantine: "Finora, oltre il 70% dei miei clienti ha già provveduto alla programmazione della prossima stagione. Infatti, da più di un mese stiamo procedendo…

Danni crescenti in Emilia Romagna

Non c'e' solo la cimice: pesche e nettarine distrutte dai volatili

Non se ne parla molto, ma i danni sono notevoli in tante aziende delle provincie di Ravenna e Forlì-Cesena. "In un anno in cui la cimice asiatica sta dandoci una certa tregua - spiega Luca Molinari, tecnico del Consorzio Agrario Adriatico - c'è purtroppo un'esplosione di danni da volatili". Foto Daniele…

La Ciliegia di Vignola IGP vola in alto

E' terminata da qualche giorno, sembra bene, la raccolta delle ciliegie nel comprensorio di Vignola (provincia di Modena). Abbiamo chiesto un parere sull'andamento della campagna 2020 a due esperti, Stefano Lugli dell'Università di Modena e Reggio Emilia e Walter Monari del Consorzio della ciliegia IGP…

Per amore della papaya si puo' anche lasciare l'archeologia

"Fino a ottobre 2013, la mia vita era totalmente legata al settore dell'archeologia, come conseguenza naturale dei miei studi universitari. Poi però la coltivazione di papaya mi ha fatto appassionare di agricoltura, portandomi a investire in questo settore". A dirlo è Luigi Speciale, ideatore del marchio…

Nei primi sei mesi dell'anno il Peru' esporta il 15% in piu' di avocado

Nella prima metà del 2020, le esportazioni peruviane di avocado sono aumentate del 15% in termini di volume e del 9% in termini di valore rispetto allo stesso periodo del…

Soluzione post raccolta per il mango sara' utilizzata nella campagna d'esportazione 2020/21

Hazel Technologies ha annunciato una collaborazione con Fundo Los Paltos, un coltivatore ed esportatore peruviano di mango, leader sul mercato dal 2006. Come parte della collaborazione, i mango di Fundo Los Paltos esportati in Asia ed Europa disporranno della soluzione di post raccolta "Hazel™ for Mango"…

Gli elevati costi di trasporto hanno leggermente ridotto la domanda

La stagione indiana dei datteri sta per terminare

In India, la stagione dei datteri sta per concludersi. Sebbene i volumi siano stati leggermente più bassi rispetto alle stagioni precedenti, quest'anno la qualità è stata buona. La sfida più grande è stata rappresentata dall'incremento di prezzo, dal momento che, da quando è cominciata la pandemia, ci…

Gertrude Snoei

Oltre la meta' del raccolto ungherese di susine e' andata perduta

L'Organizzazione interprofessionale ortofrutticola ungherese (FruitVeB) e la Camera nazionale dell'Agricoltura (NAK) riportano che, a causa dell'impatto delle gelate…

Jesús Gómez, direttore di Frutas Esther, sul caso positivo al Covid-19 in un centro d'imballaggio

Continuare le attivita' di produzione senza interruzioni, grazie ai rigidi protocolli di sicurezza

Lo scorso fine settimana, c'è stato un caso di coronavirus in un centro di imballaggio della società murciana Frutas Esther, che al momento si trova nel pieno della campagna dell'uva da tavola. Si tratta di una donna di 20 anni asintomatica. Lei e i dipendenti della sua sezione sono stati isolati…

Sophoclis Michaelides (Bio-Ilios LLC)

Situazione difficile per la fornitura di drupacee, ma ci si aspetta una buona campagna per l'uva greca

Attualmente, la fornitura di drupacee biologiche dalla Grecia è a pieno regime. La pandemia di coronavirus ha avuto un impatto marginale sulle esportazioni e ciò significa che le perdite di raccolto dovute al clima stanno avendo un impatto maggiore. "Ciò significa che c'è stato un notevole gap nella…

Sequestrato al porto di Ravenna un container con 11 tonnellate di uva da tavola contraffatta

Nei giorni scorsi, i Finanzieri del Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Ravenna e Funzionari dell'Agenzia delle Dogane e dei Monopoli di Ravenna hanno sottoposto a…

Jean-Michel Chanas, di Métral Fruits

Il mercato delle pesche dovrebbe riequilibrasi da solo

Quest'anno, la produzione di pesche della Valle del Rodano ha registrato un netto anticipo rispetto agli anni precedenti. Come risultato, tra metà giugno e metà luglio l'offerta è stata più abbondante del solito. "Ritengo che da ora in poi la situazione sarà inversa, in quanto alla fine della campagna ci…

Una delle stagioni piu' strane per le fragole norvegesi

La stagione norvegese delle fragole, che si sta avvicinando ormai alla sua conclusione, è stata difficile quest'anno a causa della carenza di lavoratori stagionali e delle…

La testimonianza di Manel Simon, direttore di Afrucat

La fine precoce della stagione delle drupacee dara' piu' spazio a pere e mele

Di recente, il settore ortofrutticolo di Lleida è stato accusato di essere responsabile della maggior parte dei contagi da Covid-19 nella regione di Segrià. "Una determinata associazione e i media hanno fatto esempi di casi che non sono rappresentativi del settore ortofrutticolo di Lleida. Le autorità…

Per le banane, quotazioni in calo post lockdown

Ripartono i consumi per la frutta esotica anche se i prezzi non solo elevati

Durante il lockdown, a parte i prodotti ortofrutticoli ritenuti dal consumatore indispensabili e quindi di prima necessità, sono state molte le referenze per le quali sono mancati gli acquisti, con conseguente blocco delle vendite. E' stato il caso della frutta tropicale, per esempio, fatta eccezione per…

A disposizione di Gdo e grossisti italiani ed esteri

Ultime settimane per le albicocche Rubysole

"Il prodotto a disposizione non è molto, ma abbiamo quantità sufficienti per farlo provare alla Gdo o ai grossisti che ne facciano richiesta". Così Mirco Lessi, della direzione commerciale di Albisole - Società Agricola Guidi, fa il punto sulla campagna delle albicocche. "La gelata di aprile ha lasciato…

Percoche: frutti grandi e dolci nell'impianto di un neo agricoltore

Dalla Basilicata ci arrivano storie di successi imprenditoriali, come quella di Giuseppe Petito, un ex metalmeccanico di Pisticci (Matera), il quale, dopo aver perso il lavoro, si è dovuto reinventare, scommettendo e investendo proprio in agricoltura. Per lui, il 2020 è stato il suo primo anno di…

Aop Luce amplia la gamma di albicocche inserendo la Pellecchiella del Vesuvio

"L'attuale campagna drupacee è stata segnata dalle gelate di aprile, che hanno ridotto i volumi produttivi di almeno la metà. Tale diminuzione non è stata però compensata dall'aumento dei prezzi, che non sono ancora in grado di remunerare la produzione. A caratterizzare l'annata sono i calibri…

Kashmir, India

Il centro orticolo di Srinagar coltiva 6 nuove varieta' di pere

Nel Kashmir, in India, le varietà tradizionali di pere, come la Babgosh e la Koternal, stanno affrontando molte difficoltà, come bassi tassi di mercato e una shelf life troppo…

Potrebbe diventare il favorito in Europa

La stagione del mango egiziano inizia la prima settimana di agosto

La stagione del mango egiziano inizierà presto e per la Nile Green, un'azienda egiziana di esportazione, sarà la prima spedizione per questo frutto. Ha gli occhi puntati sul mercato europeo e sente che se gioca bene le sue carte, i suoi mango potrebbero diventare i preferiti dai consumatori. Esportare…

Andre van der Horst, della Exotimex

In ripresa la fornitura di noci di cocco su un mercato praticamente vuoto

La fornitura di noci di cocco giovani dalla Thailandia è stata molto limitata, nelle ultime settimane. "La produzione è stata molto bassa e ciò ha fatto sì che solo un numero molto limitato di frutti fosse disponibile, e a prezzi estremamente elevati". A sostenerlo è Andre van der Horst, della società…

Il settore melicolo interrompe le esportazioni fino all'arrivo dei nuovi raccolti di settembre

Non tutte le regioni polacche sono state colpite dalle gelate primaverili

Tra due mesi arriverà sul mercato il nuovo raccolto di mele della Polonia. E' stata una stagione molto strana, con il clima non sempre favorevole e la pandemia che ha sconvolto la stabilità del settore. I prezzi sono aumentati del 240% negli ultimi quattro mesi, poiché i consumatori polacchi hanno…

Mirsad Sabanovic (Inter-Fruit e.U.)

Mai visti prezzi cosi' alti per le susine dei Balcani

La fornitura di susine fresche provenienti dalla regione dei Balcani è in piena attività da circa due settimane. "Abbiamo iniziato con i lotti macedoni e, da allora, abbiamo ricevuto i principali volumi dalla Bosnia e dalla Serbia. Fino alla fine del mese forniremo la varietà precoce Chacak Schöne…

Reya, la nuova anguria per trapianti precoci

E' tempo di frutta estiva negli areali salentini e quindi di anguria Reya, la nuova varietà per trapianti precoci di Seminis. Reya è una varietà di buona vigoria ed adeguato equilibrio vegetativo-produttivo che permette una fioritura abbondante e continua durante tutto il ciclo. La buona copertura fogliare protegge i frutti in fase maturazione. Eccellente l'allega…

Clarabella Bio: 'Vaschette ideali per il mare o per l'ufficio'

Presto sui mercati uve biologiche in un packaging biodegradabile e compostabile

"A fine mese inizierò a commercializzare le mie uve biologiche, ma l'apertura della campagna 2020 sarà caratterizzata dal lancio di un packaging totalmente biodegradabile e compostabile. L'obiettivo è quello di conferire un valore aggiunto al prodotto, già ritenuto eccezionale per gradi brix, grandezza…

Una nuova anguria con grado zuccherino minimo garantito

Black Passion, sfumature italiane di qualita'

Si chiama Black Passion la nuova anguria da 4-6 chilogrammi che è già disponibile in commercio e lo sarà fino al mese di settembre. Un prodotto che si posiziona molto in alto nella scala della qualità e che è caratterizzato da una filiera completamente italiana, dalla ricerca e selezione varietale fino…

L'UE autorizza l'import di mango dalla Colombia senza ulteriori trattamenti di quarantena

L'autorità fitosanitaria dell'Unione Europea ha confermato che il mango della Colombia può accedere al mercato europeo senza l'applicazione di ulteriori trattamenti di…

La Turchia esporta le ciliegie Napoleon in Europa ed Estremo Oriente

Le ciliegie Napoleon prodotte a Sultandagi, Afyonkarahisar, una città situata nella Turchia occidentale, sono molto popolari nei mercati di Europa ed Estremo Oriente. La città rappresenta un terzo della produzione di ciliegie del paese. Gli agricoltori smistano i frutti a seconda delle dimensioni e della…

Azienda americana aggiunge alla gamma autunnale un nuovo kiwi maxi size dalla Grecia

La statunitense Homegrown Organic Farms ha annunciato l'aggiunta di kiwi biologici alla sua gamma di frutta di questo autunno. La nuova varietà gigante è stata sviluppata in Grecia e portata negli Stati Uniti nel 2010. Questa particolare varietà è quasi del 50% più grande della comune Hayward, e vanta un…

L'Iniziativa di un agricoltore di Naz Sciaves (Bolzano) ripresa dal TG1 Rai

Piccoli frutti: la raccolta diretta in azienda riscuote successo

Sta ottenendo una popolarità al di fuori dei contini aziendali l'iniziativa dell'azienda Überbacher: due giorni fa, anche il TG1 Rai gli ha dedicato un servizio. In questi giorni, il titolare Klaus Überbacher ha aperto le porte del proprio impianto di fragole, in modo che i clienti possano recarsi…

Orsero e Autogrill insieme per una sosta a base di frutta fresca

Il Gruppo Orsero, leader nell'Europa mediterranea per l'importazione e la distribuzione di prodotti ortofrutticoli freschi, sarà presente in 200 punti vendita di Autogrill del…

Francia: la raccolta delle susine comincia in anticipo di due settimane

Le temperature miti di giugno hanno ritardato la stagione dei meloni, ma non hanno avuto impatto su quella delle susine che, al contrario, sono arrivate con due settimane di anticipo. "Già in primavera si era previsto un raccolto anticipato delle susine. Abbiamo appena cominciato a raccogliere quelle…

E' l'anno del melone retato Bernini: parola di produttori agricoli

Alto rendimento, tenuta alla sovramaturazione e ottima long shelf life, oltre a precocità ed elevato grado brix: Bernini F1, la nuova varietà di melone proposta da Nunhems Italy, presenta questi importanti tratti distintivi, molto apprezzati da coltivatori e produttori agricoli, nell'ambito della…

Metis: al via la campagna 2020

Con le sue 4 famiglie di prodotto, Metis® ritorna quest'estate, determinata a stupire i propri affezionati clienti, coinvolgendoli grazie a tutti i gusti e tutti i colori del suo universo di prodotto:  ■ Safari Star, l'avventurosa, con la sua buccia striata e la polpa leggermente rosata;■ Oxi Solar, la bella, dall'esterno viola scuro…

OP San Cono

Il comparto del Ficodindia ha bisogno di aggregazione per competere sui mercati

"Sono tante le attese dei produttori per l'avvio della campagna 2020 del ficodindia di San Cono che, al momento, si preannuncia ottima. Le abbondanti piogge degli ultimi giorni e il calo termico che ne è derivato hanno giovato non poco ai frutti, che si presentano di ottima qualità e consistenza, oltre…

L'opinione del tecnico Pietro Cimatti

Campagna 2020: le quantita' di kiwi non saranno elevate

"A causa dell'andamento meteo primaverile, in molte zone d'Italia nel 2020 avremo meno kiwi rispetto a un'annata normale. In Emilia Romagna, in provincia di Ravenna, forse siamo al 50%". Lo afferma il tecnico Pietro Cimatti, aggiungendo: "Occorre curare molto bene la nutrizione per ottenere un prodotto…

Prime spedizioni di uva da tavola della Murcia in Vietnam

Lo scorso 9 luglio, la regione spagnola di Murcia ha effettuato le sue prime spedizioni di uva da tavola in Vietnam. Queste continueranno per tutta la campagna 2020, che inizia con buone previsioni, secondo l'Associazione dei produttori ed esportatori di frutta, uva da tavola e altri prodotti agricoli…

Campagna 2020

Le drupacee spagnole sperimentano un buon ritmo di vendite e prezzi

Lo scorso 9 luglio il direttore generale delle produzioni e mercati agricoli del ministero dell'agricoltura, pesca e alimentazione della Spagna (MAPA) - Esperanza Orellana - ha presieduto l'incontro con il settore delle drupacee, per esaminare i progressi della campagna 2020, che al momento è stata…

Pedro Navarro (Gregal): 'Maltempo e bassi consumi dell'Horeca hanno generato un calo di domanda'

Con la nuova calibratrice si gestiscono ogni giorno mille tonnellate di meloni

La campagna dei meloni è in pieno svolgimento nella regione di Murcia, in un momento in cui, in gran parte dell'Europa, le temperature non sono quelle ideali per il consumo di frutta estiva. Nonostante l'attuale stagnazione della domanda, gli operatori della Murcia dediti alla produzione e…

Forte sviluppo delle vendite online

Produzione inferiore del 60 per cento per le mele cinesi di Luochuan

"Finora, i dati ufficiali sulla stagione di produzione delle mele della contea di Luochuan non sono stati resi noti. A causa delle instabili condizioni meteo, la produzione sarà inferiore di circa il 60% in questa stagione, rispetto alla precedente", ha detto Wang della Luochuan Meiyugao Biotechnology…

Secondo Maximiliano González (Frutas Nene) la situazione potrebbe migliorare tra una settimana

L'India non puo' essere una destinazione alternativa al Brasile per le susine spagnole

Quest'anno la commercializzazione delle susine spagnole è stata più difficile del previsto, a causa della chiusura del mercato brasiliano. Se così non fosse stato, probabilmente la campagna sarebbe stata buona. La situazione potrebbe migliorare nelle prossime settimane visto il drastico calo nella…

Si chiude il Global Melon Event 2020 della Rijk Zwaan

Nuove tipologie di angurie e meloni per un mercato che cambia

Con il titolo "Nuove soluzioni per un nuovo mercato", la Rijk Zwaan ha organizzato un programma di webinar per analizzare le tendenze che aggiungono valore per i consumatori in questo nuovo scenario. Tra gli esperti partecipanti all'evento, Hans-Christoph Behr di AMI (Agrarmarkt Informations-GmbH) ha…

Tanteckken

I ciliegi europei prosperano nel Kashmir

Gli alberelli di ciliegi europei, importati e piantati l'anno scorso nel Kashmir, sono cresciuti e hanno prodotto frutti in un solo anno. Questa varietà europea di ciliegia ha…

Produzione di pere ancora al di sotto dei valori normali, anche se in recupero rispetto al 2019

Dopo il disastro produttivo del 2019, causato da una bassa fioritura, ma soprattutto dai problemi derivanti dalla cimice asiatica e dalla maculatura bruna, la produzione 2020, pur in crescita rispetto all'anno precedente, risulta la più contenuta degli ultimi 10 anni, se escludiamo il 2019. Questo è quanto emerso durante il Comitato di coordinamento dell'OI Pera. "Ques…

Cachi Melotto: in ottimo stato le coltivazioni, lieve calo produttivo in alcuni areali

La prossima campagna dei cachi Melotto® non è poi così lontana: le coltivazioni si presentano in uno stato ottimale nelle diverse zone geografiche, anche se in alcuni areali, come Sardegna, Campania e sud della Puglia, si sono dovute rivedere al ribasso le quantità disponibili per l'annata 2020. Roberto…

Per La Grande Bellezza Italiana ottimi riscontri anche dai mirtilli

La riscossa di pesche e nettarine

"Continuiamo con i nostri programmi di fornitura di pesche e nettarine, grazie alla Rete di imprese che ci permette di avere le migliori produzioni dislocate in diverse parti d'Italia". Antonio Cipriani, presidente de La Grande Bellezza Italiana, traccia un bilancio di metà luglio. "Grazie alle produzioni…

Dalla Sicilia un prodotto con tanti concorrenti ma senza rivali

Al via la campagna della pera Coscia di Ribera

E' appena iniziata la campagna della pera Coscia, con le prime raccolte effettuate a Ribera (AG). Si tratta di un frutto prettamente estivo che la Parlapiano Fruit produce e commercializza con successo da anni, nel territorio noto anche per la coltivazione dell'Arancia di Ribera DOP, di cui l'azienda è…

Il commento di Paul van Groningen (Greenfood Iberica)

Ancora nessun surplus per le drupacee

Attualmente la stagione spagnola delle drupacee è in pieno corso. "Non abbiamo notato surplus durante la stagione". A sostenerlo è Paul van Groningen di Greenfood Iberica, che si occupa dell'acquisto della gamma spagnola per l'Organizzazione madre scandinava, che acquista anche frutta e verdura da tutta…

Si prevede una forte domanda di melagrane indiane grazie alla mancanza di prodotto sul mercato

In India, le melagrane hanno di nuovo raggiunto la loro stagione di piena colorazione, con un rosso molto più intenso in questo periodo dell'anno. Con l’attuale gap della fornitura di prodotto sul mercato, un'azienda d'esportazione indiana specializzata nel settore prevede che la domanda sarà alta, nelle…

Azienda ceca diventa il maggiore produttore di mirtilli del paese

La società agricola Farmarket si è affermata come il maggiore produttore di mirtilli della Repubblica Ceca. Al picco stagionale, questa società può raccogliere fino a 2,5 ton…

Cancel Fruits fa squadra con Bel Air/Prayssica

Nuova partnership francese per fornire frutta biologica di alta qualita'

Il primo luglio è stato firmato un accordo commerciale tra la Cancel Fruits (quartier generale a Castelsarrasin, nel dipartimento francese di Tarn e Garonna) e la SA Bel Air, società di marketing della cooperativa di frutta Prayssica, con sede a Prayssas (Lot e Garonna, Francia). La società di…

Erik-Jan Thur, di Marni Fruit

Vendite difficile per le angurie mentre pesche e nettarine procedono in maniera ragionevole

Erik-Jan Thur, della società olandese Marni Fruit con sede a Barendrecht, le vendite di drupacee in generale e quella dei meloni in particolare hanno sofferto parecchio a causa della crisi coronavirus. "Per quanto riguarda la vendita di angurie, sentiamo l'assenza delle esportazioni nei paesi dove al…

Jan Prinsen, del Belgian Fresh Food Institute

Anche le uve con i semi hanno il loro mercato di estimatori

Le prime uve italiane Victoria sono state raccolte e secondo Jan Prinsen, del Belgian Fresh Food Institute, il 2020 si sta dimostrando una buona annata per le uve italiane. "La qualità delle uve Victoria è piuttosto buona, perché si sono formate adeguatamente e quest'anno anche la struttura dei grappoli…

Pesca e Nettarina di Romagna IGP: proposta di modifica del disciplinare in Gazzetta

Nella Gazzetta Ufficiale n. 171 del 9 luglio scorso è stata pubblicata la proposta di modifica del disciplinare di produzione della denominazione Pesca e Nettarina di Romagna IGP. Entro 60 giorni dalla data di pubblicazione, i soggetti interessati possono presentare eventuali osservazioni, adeguatamente motivate, relative alla proposta pubblicata, alla pec sa…

Accordo strategico tra Dole e Zespri per conquistare il mercato cinese

Il 14 luglio 2020, il produttore e distributore di kiwi di fama mondiale Zespri, e la multinazionale Dole hanno firmato a Shanghai un accordo di cooperazione strategica. Dole diventa così partner distributivo di Zespri sul mercato cinese. L’obiettivo è accelerare lo sviluppo di entrambe le aziende sul…

Il neo eletto presidente Antonio Lo Tauro delinea progetti e prospettive dell'organizzazione

Nasce il Distretto Produttivo Ficodindia di Sicilia

Dopo anni di intenso lavoro sul territorio e di contatti con le aziende del settore del ficodindia siciliano, il comparto ha accolto con grande soddisfazione la notizia del riconoscimento del Distretto Produttivo Ficodindia di Sicilia. Questa filiera produttiva è, a livello europeo, esclusiva della Sicilia,…

Pere biologiche Brio, al via la campagna 2020

Prende il via la campagna 2020 delle pere biologiche Brio, cooperativa specializzata nella produzione e commercializzazione di ortofrutta biologica fresca. Le prime a raggiungere gli scaffali saranno le varietà precoci Carmen e Santa Maria, già disponibili in questi giorni. I consumatori dovranno attendere poi appena qualche giorno in più per gustare la varie…

SweeTango, cresce la domanda per la prima mela dell’estate

Dopo gli USA, la Nuova Zelanda, il Cile e il South Africa, è entrata nel mercato europeo lo scorso anno e punto dopo punto si sta conquistando una quota importante all'interno dell'offerta premium nel comparto ortofrutta.  E' SweeTango® che, a detta dei sette produttori europei, è una varietà di mela ad oggi con una concorrenza molto ridotta. Da qui l'ampliamento del progetto d…

Manca l'autorizzazione definitiva per un prodotto biologico gia' testato con successo

L'Unione europea favorisce le cidie del castagno

Fino all'anno scorso la lotta alle cidie del castagno aveva una soluzione in un prodotto biologico, un feromone che aveva ottenuto l'autorizzazione provvisoria per tre anni. Scaduta questa autorizzazione, dal 2020 doveva scattare il via libera definitivo. Ma il coronavirus ha paralizzato tutto e ora pare…

La Sicilia e' la regione piu' estesa per la pistacchicoltura nazionale

Pistacchio della Valle del Platani: si punta su produzioni costanti annuali

Il pistacchio è una coltivazione importante per la Sicilia, e per la Provincia di Agrigento in particolare, grazie alla rilevanza economica che riveste. I pistacchi coltivati nella Valle del Platani hanno delle caratteristiche organolettiche come il contenuto di acido palmitoleico, dovuto alle condizioni…

Si spera su turismo e clima

Sentore di ripresa per le angurie, ma il prezzo non sale

Il mercato delle angurie sta attraversando settimane davvero difficili, ma all'orizzonte si intravedono alcuni spiragli di luce. "C'è un lieve sentore di ripresa. Da un paio di giorni, sto avendo un leggero incremento delle richieste per quei frutti di maggiore pezzatura. Con 20 ettari dedicati posso…

Il clou della campagna si avra' la prossima settimana

Uve Victoria e Black Magic: ordinativi migliori all'estero

"Finora abbiamo raccolto circa il 30% della produzione, ma entreremo nel pieno della campagna dalla prossima settimana. I primi stacchi dell'uva Victoria e Black Magic sono stati eseguiti nei primissimi giorni di luglio. Gli ordini non mancano, ma è l'estero a ordinare di più". È questo il commento di…

Una varieta' di nettarina che punta su calibro e sapore

Romagna Big strizza l'occhio ai consumatori

In Emilia Romagna vi è poca produzione di nettarine, ma occorre pensare al futuro e ai nuovi impianti. In quest'ottica l'azienda Daniele Neri Vivai ha ottimi riscontri dalla varietà Romagna Big, in raccolta in questi giorni. "La varietà si conferma per quanto dimostrato fino ad oggi - spiega Neri - vale…

Compagnia aerea turca offre vantaggi agli esportatori di frutta

La stagione dell'uva da tavola turca sta per iniziare e i produttori loclali sembrano avere un vantaggio rispetto ai loro concorrenti: la compagnia aerea di bandiera infatti garantisce loro la possibilità di spedire i prodotti all'estero. Un’azienda locale d’esportazione non vede l'ora che cominci la…

Germania Nuts illustra l'andamento commerciale del comparto al tempo del coronavirus

Fatta eccezione per i pinoli, vendite invariate per la frutta secca

La crisi legata al coronavirus ha influenzato il commercio della frutta secca solo in minima parte. "Da marzo in poi abbiamo avvertito un leggero calo delle vendite e, in alcune nazioni, una situazione di approvvigionamento più difficile. Tuttavia, l'unico calo degno di nota è stato registrato nel…

L'analisi di Jack Bezemer (Zoutewelle)

Ogni anno diventa piu' difficile vendere pesche sul mercato olandese delle drupacee

"Finora le vendite di drupacee stanno andando ancora bene", dichiarava all'inizio di giugno Jack Bezemer della olandese Zoutewelle, società che importa ed esporta ortofrutta.…

Negli ultimi nove anni la superficie coltivata e' stata ampliata del 30 per cento

Produzione in aumento per i mirtilli sudafricani

Nonostante la coltivazione di mirtilli sudafricana possa ancora essere considerata una nicchia rispetto a quella di altri settori frutticoli (agrumi, mele, pere e uva da…

Oltre il 90 per cento dei datteri viene coltivato in Medio Oriente

Gli Emirati Arabi Uniti sono uno dei maggiori esportatori di datteri al mondo. Con oltre 40 milioni di palme piantate, è uno dei più grandi Paesi produttori di datteri al…

Sam Gielen e Matthijs Ahsman (Frutos Tropicales Europe)

'Il 90 per cento dei mango e' di nostra produzione'

Tre anni fa Sam Gielen e Matthijs Ahsman hanno fondato Frutos Tropicales Europe (FTE). Il team di Bleiswijk (Paesi Bassi) al momento è composto da 15 persone, mentre l'azienda consociata Frutos Tropicales Brasil (FTB) sta terminando la costruzione del centro di imballaggio per la trasformazione dei mango…

Il parere di Leon van den Hombergh (Frankort & Koning)

Il clima olandese gioca un ruolo importante nel commercio di angurie e meloni

"Continuiamo a notare che è molto difficile prevedere le vendite e la formazione dei prezzi. Ciò è dovuto al fatto che, al momento, il clima olandese è imprevedibile. Ci sono stati alcuni problemi nelle zone di produzione spagnole e italiane. Ciononostante le vendite di angurie e meloni sono molto…

Si fa strada l'idea della confezione sigillata nell'uva da tavola

"Riteniamo che gli imballaggi sicuri, come i cestini sigillati a caldo, andranno a sostituire gli imballaggi sfusi per quanto riguarda l'uva da tavola". A sostenerlo è Joaquim Praxedes, direttore generale di Vale da Rosa, una società portoghese specializzata in questo settore. L'azienda commercializza…

Grandi volumi di avocado sul mercato europeo

A maggio scorso, la stima relativa alle esportazioni di avocado dal Sudafrica era stata rivista al ribasso da 18,5 milioni di cartoni da 4 kg a 16 milioni di cartoni.…

Nei pressi del lago Okanagan

Si raccolgono in Canada alcune tra le ciliegie piu' tardive dell'emisfero nord

Le ciliegie della società Jealous Fruits, con sede nella Colombia Britannica, Canada, sono le ultime ciliegie a maturare nell'emisfero nord. Nel video riportato qui sotto, Gayle Krahn, direttrice per le coltivazioni della società, parla del raccolto in arrivo per alcune varietà.   Nel video Gayle si trova in un…

Le pere cinesi della nuova stagione sono pronte per essere spedite in Brasile

"Le pere fresche dell'Hebei sono appena arrivate sul mercato. Le popolari varietà precoci includono Xinli n. 7, Crown e Jewel. Colpita dal clima gelido, la produzione di pere Crown nell'Hebei è risultata ridotta di circa il 70%. Anche la qualità delle Xinli No. 7 e Jewel è leggermente inferiore rispetto…

Intervento di Albano Bergami dell'OI pera

Anticipare la raccolta fa perdere consumatori

"Raccogliere troppo presto può far guadagnare qualcosa nell'immediato, ma fa perdere nel medio periodo. E a rimetterci non è solo il produttore colpevole, ma l'immagine dell'intero comparto". Lo afferma Albano Bergami commentando la brutta abitudine di raccogliere la frutta con largo anticipo. In questi…

Progressi tecnico-agronomici nell'allevamento dei kaki

"In questi ultimi anni, per la cultivar del kaki, sono stati fatti molti progressi. Abbiamo adottato nuove tecniche agronomiche che ci hanno permesso di ottenere una maggiore qualità, più piante per ettaro e una pezzatura più grande dei frutti", riferisce l'agronomo Vito Vitelli, aggiungendo: "Siamo…

Per la Pellecchiella alte quotazioni sia per il mercato fresco che per l'industria

"La campagna della Pellecchiella, la regina dell'albicocca vesuviana, è in dirittura d'arrivo. Quest'anno il prodotto è di eccezionale qualità, caratterizzato da grossi calibri. Le quotazioni commerciali spuntate sono entusiasmanti e sono aumentate almeno del 50% rispetto al 2019. Il bilancio è più che…

Le bacchettate del presidente del Consorzio di Tutela dell'Uva di Mazzarrone IGP

Venti di crisi per la campagna dell'uva da tavola italiana

Dopo l'allarme lanciato nei giorni scorsi da alcune organizzazioni di categoria pugliesi, fa sentire la propria voce il Consorzio di Tutela dell'Uva da Tavola di Mazzarrone IGP che, tramite il suo presidente Gianni Raniolo, fornisce il proprio punto di vista sulla crisi in atto. La crisi commerciale"Nel…

Ilfres: tre linee commerciali che raggruppano un'ampia offerta ortofrutticola

Nonostante le difficolta' prosegue la vendita di prodotti controstagionali e primizie

"Continua la commercializzazione dei prodotti di importazione provenienti dall'estero, venduti attraverso le nostre tre linee che raggruppano un'ampia offerta tra agrumi, prodotti esotici e ortaggi: Juicì per gli agrumi, Mercante Poeta per le primizie e frutti esotici e Ilfres, brand che raggruppa le…

La testimonianza di due produttori

Susine in anticipo di 12 giorni

Il meteo ha giocato un brutto scherzo alla frutta estiva e le susine rappresentano uno di quegli articoli che più ne hanno risentito. La produzione è in netto anticipo, fra i 10 e i 14 giorni a seconda delle varietà. La conferma viene dal produttore Fabrizio Casadio che coltiva circa 26 ettari di susino in provincia di Bologna.…

La frutta a marchio Donnalia continua a mietere successi

Albicocche siciliane, una buona annata

"Dopo due anni di buio, quest'anno la stagione delle albicocche, finalmente, fa intravedere un po' di luce". E' il commento dei fratelli Di Pasquale, titolari della Società Agricola Di Pasquale Srl con sede a Delia in provincia di Caltanissetta. Vincenzo e Angelo Di Pasquale "Il 2020 è un anno…

La testimonianza di Alexandre Cerdan (Les Fruits de Provence)

Sta per iniziare la raccolta delle pere Guyot

Dopo la stagione delle ciliegie, Les Fruits de Provence ha appena concluso quella delle albicocche e sta per iniziare la raccolta delle pere. "Dovremmo iniziare a vendere le pere Guyot già dalla 29ma settimana. E' troppo presto per parlare di rese, perché i volumi possono essere relativamente eterogenei,…

House Fair Melone, uno spazio di ispirazione per i professionisti del settore

La House Fair Melone 2020 è diventata uno spazio di ispirazione per tutti i professionisti del melone; uno spazio per condividere conoscenze e approfondimenti sul mercato e per scoprire le ultime novità del nostro portafoglio. Quest'anno Enza Zaden ha introdotto molte novità: ha offerto a tutti i clienti…


© FreshPlaza.it 2020

Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto