Frutta

Il commento di Leon van den Hombergh (Frankort&Koning)

Alternative sufficienti ai meloni Cantalupo durante le feste natalizie

"Il mercato dei meloni Cantalupo resterà limitato per tutto l'anno. In Brasile è stato piantato meno e quindi le dimensioni di questi meloni risultano essere troppo grandi e…

La testionianza di Jacquie de Swett (Blix S.A, Ecuador)

Ecuador: previsto un miglioramento del mercato verso la fine della stagione del mango

"La nostra stagione comincia a metà settembre con la varietà precoce di mango Ataulfo, seguita dalle varietà Tommy Atkins, Kent e Keitt fino alla fine dell'anno. Due anni fa abbiamo cominciato a spedire per via aerea sul mercato europeo. E' stata una sfida, ma siamo molto contenti dei risultati. Il…

Nuova Zelanda: nuovo imballaggio per un coltivatore di ciliegie

Uno dei più grandi produttori e confezionatori di ciliegie fresche della Nuova Zelanda "45 South" con sede a Cromwell, sta per lanciare un nuovo imballaggio da 454 grammi per la vendita al dettaglio, ideato per soddisfare i suoi clienti in Cina, Taiwan, Vietnam, Thailandia e Stati Uniti. Il direttore vendite e marketing…

Studio sulla compatibilita' d'innesto in susino europeo e giapponese

L'introduzione di alcuni nuovi portainnesti richiede la conoscenza delle potenziali incompatibilità traslocate e localizzate dell'innesto, prima che vengano rilasciati nel mercato. Ricercatori della Stazione Sperimentale di Aula Dei di Saragozza (Spagna) hanno realizzato prove per valutare la compatibilità dell'innesto tra…

Nel 2018 debacle del 38% per effetto della Drosophila suzukii

La ciliegia veronese guarda a Vignola per costituire un consorzio di tutela e mira all'IGP

Un consorzio di tutela, l'IGP e la collaborazione con i produttori delle altre province, per il dopo Drosophila suzukii , che quest'anno ha falcidiato il raccolto del 38%, ma contro la quale si è individuato un insetto antagonista che entro due o tre anni dovrebbe risolvere il problema. Ecco la ricetta…

Masseria Fruttirossi

Specializzazione in melograno a marchio Lome Super Fruit

"In Italia, l'attuale stagione del melograno è stata caratterizzata da condizioni meteo-climatiche che non hanno permesso di raggiungere i livelli qualitativi e quantitativi cui siamo abituati. L'ubicazione in Puglia, terra nota per le sue favorevoli condizioni pedoclimatiche, ha invece consentito alle…

Il punto con Giuseppe Giaccio dell'omonima Op

Dicembre e gennaio tra i quattro mesi clou per la Melannurca Campana Igp

Quest'anno, la vera e propria campagna di commercializzazione della Melannurca Campana Igp è cominciata a metà ottobre. Nonostante qualche partita precocissima, già pronta a inizio del mese. "Come per le altre mele, i consumi sono legati a determinate temperature, un po' più fresche - dichiara a…

Giacenze di mele nella regione Trentino-Alto Adige al 1 dicembre 2018

Mensilmente, Assomela e la Camera di Commercio di Bolzano rendono note le giacenze di mele in Trentino Alto-Adige. Le quantità sono espresse in tonnellate. Alla data del 1…

Crediamo nel potenziale dell'avocado di grande calibro in Europa

La campagna dell'avocado Hass spagnolo è già cominciata con volumi maggiori e prezzi più bassi rispetto all'anno scorso, ma soprattutto sotto l'impatto delle proteste dei Gilet  Gialli   in Francia. "Stiamo incontrando serie difficoltà nella consegna degli ordini di avocado ai nostri clienti in Europa". Ad affermarlo è…

Il commento di Volodymyr Glus (Green Farm)

I consumatori si stanno allontanando dalle mele tradizionali

L'ucraina Green Farm, essendo un'azienda produttrice di mele ed esportatore attivo in numerosi mercati, ha preso atto delle recenti tendenze nelle preferenze dei consumatori in merito alle sue mele. Volodymyr Glus è il fondatore di Green Farm e ha affermato che si stanno riscontrando alcune tendenze, a…

L'anno nuovo portera' una notevole pressione sul mercato dell'uva europeo

La stagione dell'uva d'oltremare non è cominciata bene quest'anno. "Tutti gli importatori si aspettavano che quella europea sarebbe terminata in tempo. Inoltre, molti player hanno cominciato per tempo le importazioni di uve brasiliane per avere scorte a ottobre". A sostenerlo è Robert van Melle ,…

I dati sui consumi australiani di mele ora disponibili online

I report sul comportamento dei consumatori australiani che acquistano mele, in quantità e valore, sono ora disponibili tramite una dashboard finanziata e denominata Harvest to Home  ("Dalla raccolta alla casa”) Si tratta di uno strumento analitico, sviluppato da un’azienda di misurazione e analisi dei dati Nielsen Australia e…

Ingenti investimenti dell'Ue nella coltivazione di kiwi in Grecia

Un periodo felice per i coltivatori di kiwi in Grecia, poiché hanno ottenuto l'approvazione di un programma operativo a lungo termine. L'Ue ha accolto le richieste da parte di diverse organizzazioni di produttori. La Zeus è una delle aziende a trarne vantaggio. Christina Manosis , direttore delle esportazioni della Zeus, è molto soddisfatta…

Ritrovo di fine anno per un gruppo di agricoltori dell'Emilia Romagna

Mele, il problema in pianura e' il colore

Un'annata no per i produttori di mele di pianura in Emilia-Romagna. E anche per le altre tipologie di frutta, il 2018 sarà ricordato con luci e ombre. Martedì 11 dicembre 2018, un gruppo di frutticoltori locali si è ritrovato a Faenza (Ravenna) per una cena conviviale di fine anno. Un momento in cui…

L'Azerbaigian prevede un incremento nella produzione di melagrane

Secondo il presidente dell'Associazione dei produttori ed esportatori di melagrane dell'Azerbaigian, Farhad Garashov , il Paese dovrebbe aumentare la produzione e l'export di…

Peru': diverse aspettative sul volume totale di produzione di mango

"Alcuni esportatori e piccoli produttori peruviani di mango hanno opinioni diverse su quale sarà il volume di produzione totale. I piccoli produttori ritengono che ci sarà una riduzione del 50% nei volumi e questo suggerisce che i prezzi aumenteranno. Tuttavia, gli esportatori sono di altro avviso e…

Prima spedizione di mirtilli per l'argentina Gramm Agropecuaria

Investire in nuove varieta' e linee di approvvigionamento ottico con tecnologia IQ

"E' stata la prima spedizione dei nostri mirtilli a Shanghai, in Cina, in concomitanza con la fine della stagione di questo piccolo frutto. Prevediamo che nella campagna 2019, che inizierà alla fine di agosto, saremo in grado di inviare volumi maggiori verso il mercato cinese". Lo ha dichiarato Gabriel…

La Colombia apre i confini a mele e pere olandesi

Gli esportatori di frutta olandesi possono vendere mele e pere in Colombia. L'accordo è stato firmato - nel corso di una recente visita in Colombia - dal ministro olandese dell'agricoltura, ambiente e qualità alimentare, Carola Schouten . Le negoziazioni con la Colombia sono cominciate nel 2014. Una durata di 4…

Polonia: ripresa della stagione delle mele, volumi di esportazione triplicati

Dopo un inizio molto difficile, la stagione polacca delle mele sembra essersi leggermente stabilizzata. Viene raccolta la maggior parte dei prodotti e sembra che tutte le mele troveranno un nuovo proprietario. Con l'aumento della domanda, la stagione è salva? Un paio di mesi fa, Mohamed Marawan , amministratore delegato della…

A dirlo, Jacob Aktalan (MG Fruit)

I Cantalupo fanno eccezione su un mercato difficile per i meloni

In generale, la vendita di meloni è al momento difficile. "I Cantalupo sono l'unica eccezione. Fino a due settimane fa, le vendite di meloni Galia e angurie (soprattutto quelle senza semi) procedevano ancora bene e con prezzi soddisfacenti, ma ora sono terminate". A constatarlo è Jacob Aktalan  della olandese…

Il commento di Laurent La Morella (Lorre)

Disponibili datteri Medjoul di dimensioni piu' piccole

"La fornitura di datteri Medjoul da Israele e Giordania è più alta di quasi il 10% rispetto all'anno scorso. La qualità di alcuni lotti, tuttavia, risulta un po' inferiore. Questa qualità più discutibile comporta che siano meno i quantitativi esportati. Di conseguenza, c'è meno prodotto di grande…

Un ottimo raccolto di castagne ostacolato solo dal costoso trasporto aereo

La raccolta delle castagne, in Italia, è ancora in pieno svolgimento. Dopo un inizio in leggero ritardo, in seguito le condizioni di coltivazione sono risultate molto buone, consentendo ai fornitori di avere un buon raccolto da spedire ai mercati di tutto il mondo. I coltivatori dicono che la stagione è…

Tunisia: nei primi 6 mesi del 2018 le esportazioni di datteri sono aumentate del 60%

Segnale positivo dalle esportazioni alimentari tunisine, che registrano un incremento del 63% nei primi sei mesi del 2018, rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. A questo risultato positivo…

Fondazione Agrion: presentati i risultati delle attivita' di ricerca del 2018 in frutticoltura

Tradizionale appuntamento di fine stagione, molto partecipato da frutticoltori, tecnici e operatori della filiera, per Fondazione Agrion che martedì 4 dicembre a Manta (provincia di Cuneo) ha presentato i risultati delle attività di ricerca condotte nel 2018 in frutticoltura. Il convegno si è focalizzato in particolare…

Al via un test nella Gdo con pere Abate

La frutta diventa d'elite in un packaging stile cioccolatini

A due mesi dal lancio ufficiale ( cfr. FreshPlaza dell'8/10/2018 ), la rete di imprese La Grande Bellezza Italiana può tracciare un primo parziale bilancio ma, soprattutto, guardare alle iniziative future. E in campo vi sono già diverse novità. "Stiamo per partire con un test di 15 giorni nella Gdo - spiegano il presidente Antonio Cipriani…

Una produzione d'eccellenza per qualita' e sostenibilita' ambientale

Nuovi imballi FSC per le mele della Val Venosta

La natura prima di tutto! In Val Venosta si lavora costantemente per fornire mele di qualità eccezionale, preservando allo stesso tempo l'ambiente e le sue risorse. "Ne sono un esempio metodi di coltivazione rispettosi dell'ambiente che vengono utilizzati, come il sistema di lotta integrata e le direttive per la…

La testimonianza del principale produttore sudafricano del frutto

Alchechengi: grandi progetti in Europa per il vero superfood

Quando William Pulles acquistò un'azienda nella valle di Keisie, vicino a Montagu nel Karoo meridionale (Sudafrica), con un occhio anche alla riserva di foraggio per i suoi struzzi, trovò qualcosa di molto diverso: l'alchechengi del Capo o physalis . Ora è diventato l'unico agricoltore in Sudafrica con un'attenzione particolare…

Mele ucraine spedite a cinque mercati mediorientali per la prima volta

Secondo gli analisti di EastFruit, l'Ucraina ha esportato mele da consumo fresco a cinque nazioni diverse in Medio Oriente per la prima volta. Nonostante il volume totale…

L'industria sudafricana dell'avocado riflette sulla passata stagione e le priorita' future

Quest'anno, al simposio annuale di marketing Subtrop per l'industria della frutta subtropicale, i relatori hanno fatto riferimento alla costante crescita della domanda globale, in particolare per gli avocado , ma hanno esortato su continue campagne di promozione ed educazione dei consumatori che hanno…

Finalmente una varieta' di uva senza semi con aroma di moscato?

Volete sapere quali saranno i sapori, le forme e i colori disponibili sugli scaffali dei negozi nei prossimi anni? Allora fate un salto nelle società di sviluppo varietale. Uno dei mercati che ha visto un notevole sviluppo, di recente, è il quello dell' uva . Dopo la rivoluzione delle varietà senza semi,…

Turi (BA): uva da tavola, ultime battute di un'annata difficile

Siamo alle battute finali dell'annata dell'uva da tavola. Sotto i tendoni, le abili mani delle operaie tagliano gli ultimi grappoli di uva Italia, l'unica varietà che, in questo periodo, continua a essere presente nelle campagne di Turi (provincia di Bari). Adagiata nei plateau, quell'uva raggiungerà i…

Spagna: il Marocco inviera' 20mila lavoratrici stagionali per la raccolta di fragole e frutti di bosco

Il governo del Marocco prevede di inviare 20mila lavoratrici stagionali in Spagna per la campagna di raccolta dei frutti di bosco e delle fragole nel 2019, oltre 4mila in più rispetto al 2018. Lo ha annunciato il ministro del Lavoro, Mohamed Yatim, dopo una riunione con l'Agencia Nacional de Empleo…

Report Usda

Argentina: previsto un aumento della produzione di mele e pere nella stagione 2018/19

Per la campagna 2018/19. la produzione di mele e pere in Argentina dovrebbe aumentare rispetto allo scorso anno, nonostante una riduzione delle aree di coltivazione.…

Bassa disponibilita' di uva da tavola turca

L'esportazione turca di prodotti freschi sta registrando un forte sviluppo e aumenta ogni anno. Il mercato di vendita più importante per la Turchia è la Russia, ma anche…

Spagna: la campagna del mango segnata dalle piogge e dagli scioperi in Francia

Gli ultimi lotti di mango Keitt della campagna di Malaga, la regione produttrice più grande di questo frutto subtropicale in Spagna, dovrebbero essere venduti quanto prima. Il settore approfitterà del periodo pre-natalizio, quando le vendite sono generalmente buone, anche se la campagna è stata piuttosto…

Il commento di un commerciante belga

Mercato sfavorevole per le pere

"Il mercato delle pere è pessimo, al momento. I prezzi sono bassi, e lo stesso dicasi per la domanda. Niente lo giustifica - ha spiegato un commerciante belga - Fortunatamente, un grande numero di…

Analisi della Cia Romagna sull'andamento regionale

Aumentano ciliegie e albicocche, calano le pesche

Sempre meno pesche e nettarine, mentre aumentano albicocche e susine in Emilia Romagna. E' questa la fotografia che l'annuale report della Cia Romagna ha scattato nel 2018. L'analisi è stata effettuata a livello regionale, nello specifico per le province di Forlì-Cesena, Ravenna e Rimini. "Prosegue il trend di espansione della superficie…

Resoconto del convegno nazionale sulla nocicoltura specializzata da frutto

Lo scorso 29 novembre 2018, a Roma, presso la sede del CREA-DC, si è tenuto un convegno di portata nazionale promosso in collaborazione con la Regione Veneto e finalizzato a incentivare la sinergia tra la ricerca scientifica e i produttori specializzati nella coltivazione del noce da frutto. Già il 5 aprile scorso, a…

La testimonianza di Kiwilife

Le vendite del kiwi portoghese cominceranno quando il frutto greco sara' fuori dal mercato

"Abbiamo terminato la raccolta di kiwi a fine novembre. Le aspettative sono che il Portogallo avrà lo stesso volume dell'anno scorso. I nostri produttori hanno registrato qualche danno causato dal temporale dell'8 ottobre e questo ha determinato una resa più bassa. Tuttavia, la produzione nazionale è…

Il commento di Jacques Bañuls (Edenys)

Il mercato delle mele e' molto calmo

Il mercato delle mele va a rilento. "La situazione non è particolarmente dinamica, perché ci sono molte mele in Europa, quest'anno. I prezzi rimangono adeguati, senza però essere eccezionali. Sono più bassi rispetto allo scorso anno, quando c'era una penuria di prodotto a livello europeo". A dichiararlo…

Per il segmento convenience

Linea speciale di meloni per soddisfare la richiesta dei retailer

Total Produce si sta concentrando sempre di più su alcuni elementi chiave. "Ci specializziamo in prodotti o gruppi di prodotti. In questo modo possiamo offrire ai nostri clienti un servizio dal valore aggiunto. I meloni sono uno dei nostri prodotti con valore aggiunto, che importiamo da oltre 20 anni,…

Per la seconda stagione consecutiva i prezzi rimangono troppo bassi

Spagna: produttori a Castellon estirpano i kaki

La storia d'amore della regione spagnola di Castellon con i kaki sta per finire. Negli ultimi anni, le colture di questo frutto erano aumentate perché si cercavano alternative agli agrumi, ma due pessime campagne consecutive hanno già portato molti ad abbandonare le loro attività agricole, o a ritornare…

Fragole: la Basilicata regione leader nella produzione anche per il 2019

Qualsiasi sia il suo grado di maturazione e il periodo di consumo, le fragole, ormai disponili sul mercato per oltre 9 mesi l'anno, sono sempre più amate dai consumatori nazionali e internazionali, con una crescita delle aziende agricole che decidono di dedicarsi a questa coltura. Dai primi dati sulle di piantine di fragola collocate…

Le previsioni di un operatore del settore

Kiwi, ecco come andra' il mercato nei prossimi mesi

Tutta da verificare l'annata del kiwi verde. Un operatore del settore, molto ben informato, spiega a Freshplaza che "in settembre diversi enti avevano sovrastimato la produzione del kiwi verde ma, a causa di morìe in Piemonte e Veneto e dell'andamento climatico, l'aumento rispetto ad un' annata normale…

Dati CBI

L'80% degli ananas importati in Europa e' della varieta' MD2

Negli ultimi anni, l'importazione di ananas fresco nel mercato europeo si è stabilizzata su circa 900mila tonnellate. Il commercio di questo frutto è dominato dalla varietà…

Azienda israeliana fornisce avocado tutto l'anno

Lior Gal, direttore del commercio internazionale della israeliana Galilee Export, ritira avocado da tutto il mondo E' il prodotto principale per la Galilee Export. "Forniamo avocado per dodici mesi l'anno. Arrivano da Kenya, Cile, Messico, Sudafrica e Perù e li destiniamo all'Europa. Offriamo avocado,…

Frutta a guscio ed essiccata: riviste al rialzo le stime produttive per la stagione 2018/19

In occasione del 37° Congresso Mondiale della frutta a guscio ed essiccata organizzato dall' INC ( International Nut and Dried Fruit Council ), sono state riviste in positivo…

Milano a ritmo di Kanzi®

Con una serata a base di musica e divertimento nello storico locale Old Fashion, la mela Kanzi ® si è presentata ai consumatori milanesi, mentre entrava nel vivo la prima parte della stagione commerciale gestita dai Consorzi VOG e VI.P. L'evento, tenutosi nel celebre club milanese, ha visto come ospite speciale la Iena Alessandro De Giuseppe, che insieme ai…

Alleanza di successo tra Apofruit Italia e Societa' Frutticoltori Trento

Un successo auspicato, che ha addirittura superato le aspettative. E' questo il risultato dell'alleanza strategica sottoscritta nel 2015 tra la Società Frutticoltori Trento (S.F.T.) e Apofruit Italia . Il piano concordato prevedeva: l'adesione di SFT alla OP Apofruit; l'integrazione della parte industriale e commerciale…

Difficile inizio per la stagione delle pomacee

La raccolta delle pomacee della nuova stagione è iniziata particolarmente in anticipo, quest'anno. A causa del clima caldo, tuttavia, la colorazione risulta indietro. La qualità è generalmente buona, secondo Miet Gerrits della Gerrits Fruit. L'azienda, originaria del Belgio, attiva nel settore pomacee da tre generazioni,…

La testimonianza della colombiana Arcángel Miguel International

Previsto un buon mercato per l'avocado in Europa fino alle feste

"Il mercato europeo dell'avocado si sta lentamente riprendendo dai prezzi molto bassi di quest’estate. La stagione peruviana ha raggiunto il suo termine e gli avocado dal Sudafrica stanno lasciando il mercato allo stesso modo. Ci aspettiamo che entro una settimana o due, i prezzi aumentino. Questo è il…

Forte calo delle esportazioni di mele, susine e uva da tavola dalla Moldavia alla Russia

Secondo gli analisti di EastFruit, nonostante il raccolto da record di mele e susine, la Moldavia ha drasticamente ridotto le sue esportazioni in Russia nel mese di settembre 2018, rispetto allo stesso mese dello scorso anno. Le esportazioni di mele dalla Moldavia alla Russia sono calate del 42%, da 27,2…

Quale tipo di frutta piace ai consumatori di Taiwan?

Che tipo di frutti interessano i consumatori di Taiwan? Quali nuove varietà si potrebbero introdurre su tale mercato? In una zona di abbondante produzione di frutta tropicale, come si potrebbero intrigare i clienti con altri tipi di prodotti provenienti da zone temperate? Potrebbe sembrare difficile, ma…

Le uve sudafricane potrebbero avere ancora un vantaggio

Qualche giorno fa, nella provincia del Capo Settentrionale, in Sudafrica, le temperature sono scese sotto i 30 °C. Parlare di basse temperature è relativo, ma queste hanno fatto bene alla colorazione dell'uva da tavola. Pitto è un produttore ed esportatore di uva da tavola, con aziende agricole nelle regioni dell'Orange River…

Competizione dall'Italia

Societa' turca espande le esportazioni di castagne

In Turchia la stagione delle castagne è in corso da oltre un mese e finora tutto sembra andare liscio come l'olio. Sul mercato si registra una domanda crescente dall'Europa, ma i produttori considerano un mercato potenziale per il futuro anche il Canada. Questo è solo il secondo anno di coltivazione delle castagne per…

Sam il Melograno apre i suoi alberi alle adozioni

Ridurre il sesto d'impianto per produrre piu' melagrane

"Dall'osservazione delle coltivazioni della nostra zona, abbiamo capito che bisognava diversificare, per avere maggiori chance di reddito. La mia azienda prende il nome dall'acronimo di tre amici: io (Salvatore), Antonio (Toto) e Michele (mio fratello) e nasce proprio da un'idea, maturata durante i…

Quali frutti e ortaggi arrivano in Russia attraverso Lituania e Bielorussia?

Ad agosto 2014, come noto, la Russia ha imposto un embargo sulle importazioni di frutta e verdura fresca dai paesi dell'Unione europea, tra gli altri. Questo embargo è risultato in un netto aumento in Russia del commercio di questi prodotti attraverso la Lituania e, subito dopo, la Bielorussia. Le pere sono un…

Il commento di Eric Vandeputte (Fruits & Compagnie)

Pere francesi: qualita' e rese differiscono molto a seconda della varieta'

E' alta stagione per le pere francesi. Fruits & Compagnie propone cinque varietà diverse, tutte coltivate sulle Alpi. La qualità e la resa delle pere differiscono notevolmente a seconda della varietà. A spiegarlo è Eric Vandeputte , direttore dell'azienda. La campagna delle pere Williams e delle Louise Bonne sta…

Focus sul mercato mondiale del mango

Il mercato del mango mostra una situazione variabile. Gli scioperi in Francia stanno rovinando la fine della stagione spagnola. A causa dei blocchi nelle strade, i mango arrivano troppo tardi nelle destinazioni europee. I coltivatori si lasciano alle spalle una campagna insolita. In Perù, i coltivatori…

Le indicazioni della Battistini Vivai

Un nuovo impianto e' come un vestito su misura

Un vestito su misura per le aziende. E' quello che la Battistini Vivai confeziona quando un imprenditore si rivolge loro per un nuovo impianto frutticolo. Uno degli aspetti più importanti che l'azienda vivaistica approfondisce è quello della conoscenza del proprio cliente. Clicca qui per richiedere il catalogo Battistini Vivai…

E' Walter Pardatscher, entrera' in carica da agosto 2019

VOG: nominato il nuovo direttore

Sarà Walter Pardatscher il successore di Gerhard Dichgans alla direzione del VOG . Mercoledì 28 novembre il consiglio di amministrazione del Consorzio ha deciso chi guiderà nei prossimi anni la Casa della Mela di Terlano, dopo il periodo affidato a Dichgans.  Si sapeva già da un anno che Gerhard Dichgans, direttore di lunga data del Consorzio, era…

L'obiettivo e' lavorare solo con i piu' grandi produttori di avocado

Nasce la Compañía Aguacatera del Sur

E' appena nata una nuova società specializzata nell'import di avocado a Malaga, nella provincia che rappresenta la maggior parte della produzione e della commercializzazione di questo frutto in Spagna e in Europa. La Compañía Aguacatera del Sur è formata da imprenditori con esperienza nella vendita di…

L'attenzione si sposta alla fine dell'anno

Le varieta' rosse e nere danno colore alla produzione di uva da tavola greca

A causa della pioggia dei mesi estivi, la stagione delle uve da tavola greche non è stata eccezionale, ma questo non segna il futuro del settore. Le aziende greche conservano una buona posizione con le uve da tavola senza semi e il Paese sta cercando di mantenerla attraverso investimenti. Elena, responsabile export della…

Calabria: sequestrati 860 kg di kiwi venduti come italiani ma importati dalla Grecia

Personale dell'ispettorato antifrode del Ministero per le Politiche agricole ha sequestrato, nella mattina del 26 novembre 2018, un carico di 860 kg di kiwi fatti passare come…

Besana rafforza la sua presenza in Cina

Si è appena conclusa l'edizione 2018 di Mac Fruit Attraction China, che si è tenuta a Shanghai dal 21 al 23 novembre. Alla manifestazione era presente anche il Gruppo Besana , che quest'anno ha partecipato a ben tre appuntamenti fieristici nel paese del dragone: oltre all'edizione orientale del Macfrut,…

Picco produttivo nelle prossime settimane

Sara' un'ottima annata per il lampone club Adelita

L'opportunità di coltivare lamponi in Basilicata, regione dove già la coltura della fragola si è ampiamente affermata, ha costituito in anni recenti un'ottima idea non solo dal punto di vista agronomico, ma anche in termini di business. FreshPlaza ha intervistato Carmela Suriano , Ceo della Compagnia…

Arrivano i kiwi Solarelli: l'alta qualita' dei produttori italiani

L'alta qualità italiana per il kiwi esiste ed è ben riconosciuta dai consumatori. Parliamo dei kiwi Solarelli ®, raccolti tra fine ottobre e la prima decade di novembre nelle aree più vocate d'Italia (Emilia Romagna, Lazio e Veneto), oggi disponibili sul mercato nel pieno delle loro qualità. I soci produttori di Apofruit…

Ottenuta la certificazione GlobalGAP per il primo alkekengi coltivato in Italia

L' Azienda Agricola Giallograno ha recentemente ottenuto la certificazione GlobalGAP per la produzione del primo alkekengi coltivato in Italia. "La coltivazione dell'alkekengi in Italia è sicuramente stata una bella sfida vinta" spiega Pierpaolo Cavaglieri , titolare dell'Azienda Agricola Giallograno. "Adesso, grazie all'ottenimento…

Il mercato americano non e' ancora pronto per le uve peruviane

Gli arrivi di uve da tavola peruviane negli Stati Uniti stanno procedendo a rilento, con molti importatori in attesa che termini la stagione californiana, con frutta presente in grandi quantità. Ci sono già stati alcuni arrivi, ma non si prevedono altre spedizioni fino a dicembre. "I primi arrivi hanno interessato una…

Importare mirtilli dal Cile: l'esperienza di un'azienda cinese

I mirtilli sono popolari in Cina, quest'anno. La domanda è elevata per questo piccolo frutto. La Cina ha una propria industria del mirtillo, ma importa anche grandi quantità dall'estero. La stagione di produzione inizia ogni anno ad aprile e continua fino a settembre. In tutta la Cina sono distribuite…

Nessuna diminuzione per la domanda di pere

"La domanda di pomacee ha mostrato una vera e propria ripresa tre settimane fa, intorno a Ognissanti. Poi, la scorsa settimana, i prezzi sono diminuiti di nuovo come risultato di una fornitura crescente". A dichiararlo è Louis De Cleene  della belga Devos Group. Louis De Cleene "Quest'anno siamo stati interessati da caldo e siccità, come…

Il commento di un agricoltore che ne coltiva 20 ettari

Annata con poche luci per l'anguria

A bocce ferme e con i conti fatti, si può tracciare un bilancio dell'annata 2018 dell'anguria. Dal proprio punto di vista, per l'imprenditore agricolo Enrico Fabbri di Iolanda di Savoia (Ferrara) le cose non sono andate molto bene. "Per tutto il mese di luglio, i prezzi sono stati bassi - esordisce…

Mirtilli e more messicani arrivano nei mercati internazionali

In Messico, la stagione dei piccoli frutti è cominciata nel mese di ottobre e durerà fino al prossimo maggio. Le aspettative per questa stagione sono ottime, nonostante le piogge abbiano causato un inizio lento. Produce Lovers, produttore, commerciante ed esportatore di piccoli frutti dallo stato di Jalisco e Michoan,…

Il commento di Luc Vanoirbeek (VBT)

I coltivatori belgi sono in difficolta', ma e' una cosa che riguarda tutto il settore frutticolo europeo

I frutticoltori belgi sono in guai grossi. Negli ultimi dieci anni, questo settore è cambiato drasticamente. Il cambiamento è stato dovuto all'embargo russo e alla sempre…

Bio Val Venosta: lo storytelling si fa in prima persona

Si fa presto a dire Bio… ma cosa vuol dire produrre in metodo biologico?  Per orientare il consumatore nella scelta, scende in campo BioGraphy il progetto di VI.P - Mela Val Venosta , creato per fornire un'informazione corretta e trasparente della produzione melicola biologica venostana: un collegamento diretto dall'etichetta, che…

A Macfrut 2019 protagonista la Mela Rossa Cuneo IGP insieme a tutto il suo territorio

La Mela Rossa Cuneo IGP sarà il prodotto simbolo di Macfrut 2019 , la Fiera internazionale dell'ortofrutta e unica fiera di filiera che si terrà a Rimini dall'8 al 10 maggio. "La fiera che dà ai produttori l'opportunità di incontrare il cliente nuovo… quello che ancora non conoscono" è stata la descrizione efficace di…

L'uva e il kiwi offrono delle prospettive ai coltivatori greci

In Grecia, agrumi, kiwi, uva da tavola e drupacee vengono coltivati in grandi volumi. Per la società di esportazione Balakanakis, questi sono i quattro gruppi di prodotti su cui si fonda l'azienda. In particolare, l'uva da tavola e il kiwi offrono molte opportunità al sofferente settore greco, una…

La Spagna prevede di produrre piu' mele e meno pere nella campagna 2018/19

Il Ministero dell'agricoltura, della pesca e dell'alimentazione prevede che la produzione di mele aumenterà del 3,2% nella campagna 2018/19, rispetto alla precedente, mentre quella delle pere risulterà ridotta del 7,1%. Secondo il rapporto, analizzato in un incontro a cui hanno partecipato diverse organizzazioni, tra cui…

La testimonianza di un operatore del mercato all'ingrosso di Wuppertal (Germania)

I volumi di mirtilli sono in aumento: si prospetta una sovraofferta

Tradizionalmente durante i mesi invernali i piccoli frutti di origine esotica inondano il mercato dell'Europa occidentale. Nel mercato all'ingrosso di Wuppertal, anche i mirtilli peruviani si stanno facendo strada verso i rivenditori regionali. Allo stesso tempo, i lamponi e le more spagnole, oltre alle…

MelaPiu' rende sempre piu' gourmet il web, pensando al Natale

Con MelaPiù , la mela Fuji di pianura, c'è sempre "quel qualcosa in più", come recita la campagna di comunicazione che in queste settimane sta presidiando i più importanti siti italiani di cooking. Tradizione e innovazione, sfiziosità e accostamenti speciali: la qualità superiore delle mele del Consorzio di Ferrara…

Difficile l'export di pere, buone le vendite di mele sul mercato olandese

Attualmente il commercio delle pere è un po' difficile. "I prezzi delle Conference sono un po' sotto pressione. Molti Paesi europei hanno avuto grandi raccolti e prima di tutto si opterà per il prodotto locale. Perciò non possiamo ancora esportare i volumi che avevamo previsto inizialmente". A…

Usa: aumenta la produzione delle mele Autumn Glory e si prevede disponibilita' per tutto l'anno

La Domex Superfresh Growers®, a Washington, è concentrata sulla promozione della sua Autumn Glory. La mela rossa e oro viene descritta con "una polpa molto dolce e compatta, dal profumo di cannella con sottili note di caramello". La Autumn Glory è disponibile in varianti sia convenzionali che biologiche.…

Australia: prevista una buona stagione per i mango Calypso®

La stagione del mango Calypso® è ufficialmente in corso, con un'aspettativa di raccolta pari a 50 milioni di frutti per l'estate australe. Il produttore Daniel Niceforo ha dichiarato che le eccellenti condizioni meteorologiche hanno portato a un ottimo raccolto di elevata qualità. "Gli australiani apprezzano i mango…

I viticoltori investono nelle varieta' tardive

I greci prolungano la stagione delle uve da tavola europee

Con la varietà di uva da tavola senza semi Thompson, la Grecia si gioca una carta vincente. I coltivatori spagnoli sono passati anche alla produzione di uva senza semi; queste nuove varietà sono piantate anche in Italia. E' ora che i coltivatori greci agiscano, se non vogliono essere esclusi dal mercato.…

Anche nei Paesi Bassi si coltivano kiwi

Sembra incredibile, ma è vero: kiwi coltivati su suolo olandese. Djûke van der Maat  della società produttrice Nieuw Maatslag ha dimostrato che è possibile. L'agricoltore innovativo di Bunnik ha raccolto questi bei frutti per il secondo anno di fila. Ispirato dalla Nuova Zelanda Djûke è stato ispirato in Nuova Zelanda. "Ho…

Primo raccolto di mele biologiche nel basso bresciano

"Ho sempre avuto, fin da bambino, la passione per l'agricoltura e l'ambiente; da qui nasce l'idea di coltivare frutta in modo biologico". Così riferisce a FreshPlaza Andrea Alessandini , giovane imprenditore della start-up bresciana " Il Frutteto dello Strone ". Ci troviamo a Cadignano di Verolanuova (BS), in prossimità del Parco…

A cura di Ferdinando Cossio

La biodiversita' del melograno in mostra a Torre di Oriolo (Faenza)

In occasione del tradizionale incontro " Grani e melograni " tenutosi alla Torre di Oriolo (Faenza) ai primi di novembre, si sono svolte varie iniziative promozionali sul melograno: un concorso per il frutto più grosso, un convegno sulla diversità dei contenuti nutraceutici e una mostra pomologica di…

Piemonte: richiesta deroga per l'incenerimento delle piante, contro batteriosi e moria

Coldiretti Cuneo mette in rilievo la situazione che, in queste settimane, vivono i produttori di kiwi, costretti a estirpare parzialmente o totalmente le piante malate per…

Spagna: le coltivazioni di mango a Malaga potrebbero superare i 6.000 ettari in pochi anni

Anche se il mango è una coltura relativamente nuova in Andalusia, in soli tre decenni, nella provincia di Malaga, la sua superficie ha superato quella di vigneti, pomodori, peperoni o carciofi, e potrebbe persino sorpassare quella di limoni e arance. Dei quasi 4.000 ettari attualmente coltivati in…

La testimonianza di Eitan Zvi (Galil Export)

Produzione in aumento per le varieta' di avocado a buccia verde

Israele si aspetta di produrre 120mila tonnellate di avocado quest'anno, rispetto alle 90.000 dello scorso anno. "La stagione dell'avocado è cominciata una settimana in anticipo rispetto al solito in Israele - ha detto Eitan Zvi di Galil Export - Quest'anno sarà abbondante". "L'incremento principale è nella produzione delle…

Il commento di Vincent Guerin (ANPP)

Futuro bilanciato e favorevole per il mercato delle mele

La Francia sta ancora raccogliendo le varietà tardive di mele. "La Pink Lady, per esempio, è raccolta durante il mese di novembre e per questo motivo non abbiamo ancora un'idea completa del raccolto. Secondo le ultime stime, raccoglieremo circa il 2% in meno rispetto a quanto annunciato da Prognosfruit".…

La varieta' di fragole Limalexia sostituira' la Elsanta?

Dopo oltre 10 anni di test estensivi e diversi studi di mercato, il programma di sviluppo varietale per le fragole del Limgroup sta dando i suoi primi frutti. La prima varietà in assoluto di fragola prodotta nella provincia olandese del Limburgo è stata presentata ufficialmente con il nome di Limalexia.…

Nelle forniture di ananas, la logistica fa la differenza

In un momento di sovrabbondanza nell'offerta di ananas, dove l'elemento chiave per distinguersi è quello qualitativo, il metodo di trasporto può divenire cruciale per la soddisfazione di retailer e consumatori. "L'avvento delle cosiddette navi veloci ha senz'altro costituito un'innovazione. Va detto, tuttavia, che al…

Castagne, domanda in ripresa e forbice dei prezzi molto ampia

Mercato delle castagne lento, con qualche cenno di ripresa negli ultimi giorni. Un operatore grossista del settore spiega a FreshPlaza che " le alte temperature del mese di ottobre non hanno favorito i consumi . Le castagne sono un tipico prodotto autunnale, collegato nell'immaginario collettivo alle…

Oltremare: per Julius in aumento kiwi e pere

In aumento le quantità di kiwi e pere oltremare che possono fregiarsi del marchio Julius. "Nel dettaglio - afferma Ettore Ceccarelli , Ceo dell'azienda Ceccarelli Giulio srl, detentrice del marchio - l'importazione del prodotto oltremare è risultata in crescita del 20% per kiwi Hayward e del 10% per le…

Prima identificazione di Venturia asperata

Sintomi atipici di ticchiolatura nei meleti italiani

E' di questi giorni uno studio condotto dall'Università di Bologna in collaborazione con Apofruit Italia ( da cui è tratta la foto, NdR ), pubblicato sulla rivista European…

La fragola Fortuna e' gia' sui mercati nazionali

"Da circa 20 giorni abbiamo ufficialmente aperto la stagione fragolicola 2018/19. La varietà precoce che commercializziamo in questo periodo è la Fortuna a cima radicata, trapiantata dal 3 al 10 settembre, che ci permette di ottenere puntualmente i primi raccolti dopo circa 60 giorni". A riferirlo a…

Divano kaki nella lista 'Leader della crescita 2019' de Il Sole 24 Ore

A dispetto della campagna in corso, non esente da difficoltà, l'azienda campana Divano conquista una collocazione rilevante nella classifica delle prime 350 aziende italiane…

Mela Val Venosta: raccolta in linea con le attese, ottimi qualita' e colore

Il 2018 vede una raccolta complessiva in Val Venosta per il prodotto convenzionale e biologico di 300.000 tonnellate nette.  VI.P , l'Associazione delle Cooperative Ortofrutticole della Val Venosta, dopo un paio di anni di sottoproduzione a causa degli eventi metereologici sfavorevoli, ritorna ad una raccolta…

Nonostante un avvio lento, la stagione delle mele in Pennsylvania sta procedendo bene

Dopo un periodo di coltivazione generalmente fresco e piovoso, la stagione delle mele in Pennsylvania sta andando bene. Le proiezioni indicano una resa leggermente inferiore quest'anno, ma i coltivatori segnalano un buon mix di calibri e un'ottima qualità, con problemi minimi. Particolarmente…

Primo actinidieto di successo in Ucraina

Due anni fa, 500 piante di kiwi resistenti al gelo sono state piantate su mezzo ettaro nella regione di Cherkasy, in Ucraina. Ora ci sono piani di sviluppo dell'areale con…

Il commento di Peter Hobert (Bud Holland)

Crescita generale per il mercato olandese dei fichi

"Le prospettive sono buone, anche se la stagione sta appena iniziando". A dichiararlo è Peter Hober di Bud Holland ,parlando della stagione brasiliana dei fichi appena cominciata. In Brasile, Bud Holland lavora con Euroconte da oltre 40 anni. I fichi brasiliani sono principalmente a marchio Batia; Manaca…

Opportunita' per l'uva da tavola greca in ottobre-novembre

Campanello d'allarme per i viticoltori greci: e' necessario investire

Se la crescente concorrenza spagnola non aveva ancora fatto sobbalzare i viticoltori greci, il campanello d'allarme per il settore è arrivato nella scorsa stagione. E' necessario investire per rimanere competitivi in futuro : nuove varietà, irrigazione migliore e, soprattutto, coperture. Ma come farlo in…

Tornano envy™ e yello®: dal 22 novembre le mele club di VOG e VIP sugli scaffali italiani

Una è la rossa superdolce che sta conquistando il mercato italiano, l'altra la nuovissima mela a buccia gialla proveniente dal Giappone. Stiamo parlando di envy ™ e yello ®, le due mele club commercializzate dai consorzi VOG e VI.P , che dal 22 novembre arriveranno nei punti vendita di tutta Italia forti…

Guarda il video del convegno organizzato da Salvi Vivai

Ciliegio super intensivo: i risultati di 18 anni di prove

Un convegno sul ciliegio a margine della fiera delle mele Interpoma poteva sembrare un azzardo; invece gli organizzatori hanno fatto centro e, visto il pienone, tanti tecnici e agricoltori non hanno potuto accedere alla sala per mancanza di spazio. Questo a testimonianza che il tema del ceraseto…

Frutta esotica colombiana destinata ai mercati europei

L'offerta di prodotti esotici si sta diffondendo sempre di più nei mercati di tutto il mondo, soprattutto in Europa, dove sono conosciuti e altamente apprezzati. Di conseguenza, la Colombia sta incrementando le sue esportazioni di frutti come Physalis, Gulupa e frutto della passione. Una delle società che si occupa dell'export di…

Nuova varieta' esclusiva

Prime esportazioni per la fragola piu' precoce di Huelva

La campagna delle fragole di Huelva sta cominciando prima che mai con l'introduzione di una nuova varietà , la più precoce coltivata fino ad ora in quest'areale. Il suo nome è BDY . La sua raccolta è in corso già da alcune settimane, con l'offerta diretta al mercato locale e alcuni lotti che al momento…

In Cina la quota di mercato delle pere Conference a marchio Jaguar cresce gradualmente

Nel settore della frutticoltura, è importante indagare sulle tendenze più recenti. Una è la sicurezza alimentare , che è sempre più importante per i consumatori cinesi. "Siamo consapevoli del fatto che i consumatori prestano sempre più attenzione alla sicurezza alimentare ed è proprio per questo motivo…

Mele italiane nel mondo: le Donne dell'Ortofrutta a Interpoma fanno il punto su export e apertura nuovi mercati

A chiudere l'edizione 2018 di Interpoma un convegno tutto al femminile, organizzato dall' Associazione Nazionale Le Donne dell'Ortofrutta . Un evento che ha fatto il punto con chiarezza sullo stato dell'arte e sulle prossime possibilità di sbocco commerciale per le mele italiane nel mondo. Ad introdurre la giornata,…

A Interpoma VOG Products anticipa la nuova comunicazione

Un'azione di comunicazione innovativa e studiata nei minimi dettagli quella che VOG Products , l'azienda di Laives (provincia di Bolzano) specializzata nella trasformazione della mela, ha presentato in occasione di Interpoma 2018, l'unico salone internazionale dedicato interamente alla mela, che si è…

Franz Cannizzo di Anavi

Fragole per intenditori dai terreni del vulcano Etna

"La fragola di Maletto è famosa in quanto di varietà grande, dolce e molto profumata grazie ai terreni, di origine lavica, in cui viene coltivata e che la rendono ricca di vitamina C e B2, sali minerali, oltre che dotata di un inconfondibile colore rosso ed estremamente polposa". Così dichiara Franz…

Accordo tra Feno e i consorzi trentini sulla mela Fengapi, nome commerciale Tessa

E' stato siglato durante Interpoma 2018 un accordo per l'esclusiva di commercializzazione sul territorio italiano della varietà Fengapi . Questo termine deriva dall'unione di tre parole: Feno (l'azienda che ha sviluppato la varietà), Gala e Pink Lady/Cripps Pink  (le due mele che sono state incrociate per…

La Colombia inizia a importare mele francesi

Secondo Wapa nel 2018, a livello globale, si sono prodotti 61 milioni di tonnellate di mele. Questo frutto, uno dei cinque frutti più consumati al mondo, è anche quello più…

La testimonianza di Jos Schonhage

Diventa sempre piu' difficile trovare uve olandesi

L'azienda G.Schӧnhage & Zn. sta cercando di continuare con le uve olandesi fino a Natale. Tuttavia, resta da vedere se riuscirà a farlo. "Siamo uno dei pochi grossisti che trattano ancora questo prodotto". A dichiararlo è Jos Schӧnhage , dell'omonima azienda all'ingrosso. "Sta diventando sempre più difficile da…

Il target e' rappresentato dal mercato di fascia medio-alta

Cina: quest'anno il prezzo della mela Golden Fuji e' aumentato

La mela Golden Fuji, conosciuta anche come mela Butter Fuji, è una varietà speciale della Red Fuji. La mela viene coperta durante il suo sviluppo, quindi la buccia non prende il tradizionale colore rosso ma rimane di un bel giallo. La mela Golden Fuji ricorda la Red Fuji in tutti gli altri aspetti, come…

Nel 2018 raccolto il 50 per cento di pere in piu' rispetto alle mele

Quest'anno il raccolto di pere olandesi ammonta a 402mila tonnellate, mentre quello di mele a 269mila ton. E' quanto dimostrano i dati CBS sulla superficie coltivata di mele e pere nei Paesi Bassi. L'anno scorso la superficie coltivata a mele è diminuita ulteriormente di 350 ettari, mentre quella delle…

New Plant ha portato Piqa Boo ad Interpoma

Una nuova pera in sperimentazione

Ha un sapore molto aromatico, un colore attraente, è succosa e di calibro medio. E' una nuova pera che New Plant ha in prova con licenza europea ed è stata mostrata per la prima volta a Interpoma. Il nome è Piqa Boo ed è frutto da un incrocio ottenuto in Nuova Zelanda partendo da pero europeo, cinese e…

Pizzutella e Regina: i vitigni storici aziendali

L'uva da tavola a marchio Bergware oltre i confini nazionali

“Coltiviamo uva da tavola dal dopoguerra quando, da una piccola realtà imprenditoriale del meridione d’Italia, siamo diventati, con gli anni, il punto di riferimento per molte catene distributive”. A riferirlo a FreshPlaza è Antonio Cantatore , figlio di Vincenzo, quest’ultimo attuale rappresentante…

Apofruit esclusivista per la mela Candine in Italia

Come reso noto in un precedente articolo ( leggi qui ) una new entry si è affacciata nella linea di mele sviluppate da Concept REGAL'IN TM . Si tratta della mela Candine. Per la Francia, sarà commercializzata da Blue Whale , che ne ha l'esclusiva nel suo Paese. Per l'Italia, invece, l'esclusivista sarà…

Nuovi fitofagi nei meleti e batteriosi del kiwi: presentati i risultati delle ultime ricerche di Agrion e Agroinnova

Lo scorso 8 novembre a Saluzzo (provincia di Cuneo) si è svolta la trentottesima edizione degli Incontri Fitoiatrici, un'iniziativa promossa da Cassa di Risparmio di Saluzzo…

La testimonianza di Nikos Katsaloulis

La produzione di kiwi diventa sempre piu' importante per i coltivatori greci

Il kiwi è il futuro del settore frutticolo greco. La produzione è abbondante e la domanda arriva da ogni parte del mondo. L'esportatore greco Mitrosilis ha iniziato a esportare kiwi alcuni anni fa e ha trasformato questo prodotto in un importante pilastro dell'azienda. Fra fine ottobre e l'inizio di novembre, la raccolta è in…

Un periodo impegnativo per i fornitori del frutto

L'Italia sta riconquistando una posizione forte nel comparto castagne in Usa

Durante il mese di novembre, negli Stati Uniti la stagione delle castagne è al suo picco, in termini sia di offerta sia di domanda. Per circa un mese, le castagne arrivano dall'Italia sulla costa orientale, e alcuni importatori le fanno arrivare prima per via aerea. "Generalmente la raccolta delle castagne in Italia…

Dopo un avvio di stagione lento, la ciliegia cilena e' in arrivo negli Stati Uniti

Gli arrivi delle ciliegie cilene negli Stati Uniti sono imminenti e si segnalano già i primi frutti. Mentre sono iniziate le spedizioni di ciliegie dal Cile alla Cina, i frutti stanno lentamente arrivando negli Stati Uniti. Inoltre, il raccolto sarà minore rispetto a quello record dello scorso anno di 39…

Dati Ismea dal 5 all'11 novembre 2018

Generale calma per pere e mele, quantitativi in progressivo incremento per i kiwi

Nella seconda settimana di novembre il mercato per mele e pere da consumo fresco non ha mostrato elementi degni nota. La commercializzazione del prodotto è proseguita in un clima di generale calma cui ha contribuito una domanda modestamente interessata. Si intensifica la raccolta per il kiwi con…

Se si vuole comprendere in che direzione va il mondo della mela, Interpoma e' il posto giusto

Il flusso di traffico in ingresso a Bolzano nella mattinata di ieri (15 novembre 2018) lo ha confermato: Interpoma è stata un successo di pubblico sin dalle sue battute iniziali. La fiera dedicata alla mela attrae l'interesse di una vasta platea di produttori nazionali ed esteri, oltre che di operatori…

In ambito europeo

Uva da tavola: a far concorrenza all'Italia anche la Moldavia

In Inghilterra, Paesi Bassi, Polonia e Spagna vengono al momento esportate solo limitate "quote" di uva da tavola italiana. La Germania sembrerebbe disinteressata. Ci sarebbero poi problemi a livello qualitativo con le uve senza seme colorate. "Ci riduciamo a fare quote, ossia partite limitate, perché è molto diffuso…

Tantissimi visitatori allo stand Vivai F.lli Zanzi a Interpoma

Obiettivo: mele piu' dolci e aromatiche

Novanta ettari di campi sperimentali, 30 selezioni sotto osservazione, ricerca continua di nuove opportunità: la Vivai F.lli Zanzi è presente ad Interpoma con alle spalle tutto il proprio potenziale di innovazione.  Selezione 30.5 Crea "Siamo soddisfatti di questo primo giorno di fiera - raccontano Giovanni, Enrico e Riccardo Zanzi - in…

Lanciata ufficialmente la commercializzazione delle mele Candine

A Fruit Attraction, è stata lanciata ufficialmente la commercializzazione delle mele Candine . Si tratta di un incrocio tra Fuji e Ariane ed è stata sviluppata da Regal'In. Sarà commercializzata da Blue Whale, che ha l'esclusività sulla produzione in Francia. Christophe Belloc Christophe Belloc , presidente di Blue Whale ha dichiarato:…


© FreshPlaza.it 2018