Frutta

Melinda punta sulla Spagna, mercato in costante crescita

" Melinda, la manzana italiana preferida da los italianos! " è il claim dello spot TV, ricavato dalla conosciutissima versione italiana, in onda fino al 28 aprile sui principali canali nazionali spagnoli. Leader in Italia nel mercato delle mele fresche, Melinda guarda quindi oltre confine, in particolare…

Focus sul mercato mondiale del mango

La stagione del mango peruviano è quasi finita e il mercato europeo sta passando alle importazioni africane. I primi mango dal Sudafrica e dalla Costa d'Avorio sono già sul mercato. Mentre la superficie italiana continua ad espandersi, la crescita in Spagna è frenata dalla difficile campagna 2018. Gli…

Raccolta di pesche e nettarine a Huelva

Spagna: mercato deludente per i frutti invernali, ma le drupacee sono attese con impazienza

Il raccolto di pesche e nettarine è appena cominciato nelle imprese agricole della cooperativa Sat Sintesis a Huelva, con un leggero anticipo tra i 5 e i 6 giorni rispetto alla campagna dell'anno precedente. Le condizioni meteorologiche nel sud della Spagna sono state molto favorevoli, con temperature…

L'Uganda ambisce a colmare il gap di offerta negli avocado Hass

La popolarità dell'avocado non conosce limiti, ma non tutti i coltivatori o gli esportatori possono avvantaggiarsene pienamente. Un esportatore di avocado dell'Uganda fa notare che, sebbene altri Paesi non possano soddisfare tutta la domanda, la produzione ugandese non è in condizioni tali da poter…

Servane Jacquet, Superalp:

Mercato francese sempre piu' esigente sulla qualita' estetica di mele e pere

La cooperativa Superalp riunisce 32 produttori di mele e pere delle Alpi. Insieme producono 17.000 tonnellate di mele e 5.000 tonnellate di pere. Servane Jacquet è il direttore commerciale della cooperativa. e riferisce che il mercato francese è sempre più esigente sulla qualità estetica dei prodotti.…

La campagna spagnola dei lamponi raggiunge il picco di produzione

La campagna dei lamponi è in pieno svolgimento a Huelva (Spagna), con il raccolto di varietà non rifiorenti che raggiungono il loro picco produttivo, mentre il secondo raccolto di varietà rifiorenti comincia ora. La potatura è stata effettuata a gennaio. Il meteo sta avendo un impatto positivo sulla…

La passata stagione serva da monito per i produttori polacchi di mele

Le preparazioni per la nuova stagione delle mele sono già cominciate, in Polonia. Ora prendersi cura degli alberi permetterà di ottenere un raccolto di qualità migliore, cosa che dovrebbe essere l'obiettivo principale dei produttori polacchi da qui in avanti. O almeno è quanto afferma il commerciante…

Export spagnolo di melone a valori record nel 2018

Nel 2018, il valore delle esportazioni spagnole di melone ha raggiunto livelli record, secondo i dati elaborati da Hortoinfo e forniti dal servizio statistico Estacom…

Mele italiane esportate in India grazie all'esperienza di Atlante, partner per le grandi catene retail

L'India è un mercato dal grande potenziale, visto il fabbisogno in costante crescita. Per quanto riguarda il settore mele, l'India ha una richiesta di circa 300/400 container a settimana (1 container = 20.000 kg di mele). In India, le mele sono il prodotto d'importazione più consumato e le regioni del…

Progetto Nocciola Italia: 46 aziende agricole adenti e 200 ettari di noccioleti

Si è svolta lo scorso mercoledì, 17 aprile 2019, presso la sede della Coldiretti di Potenza, la Conferenza con Basilicata in Guscio , nel corso della quale sono state presentate le azioni a sostegno delle aziende che hanno deciso di investire nel Progetto Nocciola Italia . In Basilicata, da circa 2 anni,…

Sicilian Passion, il frutto della passione che arriva in tutta Europa in poche ore

La Sicilia sta registrando una continua crescita delle superfici dedicate ai frutti esotici. E' il caso di Licata (AG), dove ci siamo recati in visita presso un'azienda specializzata nella coltivazione di passion fruit. Ad accoglierci c'era Antonino Moscato , agronomo, 28 anni, che negli ultimi 6 si è…

Agripalma

E' tempo di melone retato in Sicilia

"Commercializziamo melone retato, un prodotto tipico della Sicilia, prodotto da aziende agricole locali. Siamo un'azienda giovane e dinamica, che non si limita a vendere ortofrutta, ma che produce essa stessa frutta e orticole. Il melone è il nostro fiore all'occhiello". Così dichiarano i responsabili…

Jan Vermeiren, di Exofi

Mercato stabile per gli avocado, in attesa di volumi maggiori

"Il mercato degli avocado è stabile, al momento, ma non è sempre stato così negli ultimi anni. I livelli di prezzo dell'avocado Hass pronto al consumo ammontano a 15 euro circa e la fornitura è limitata, sia dall'estero che dalla Spagna. Nelle prossime settimane, sono previsti più volumi, ma il Ramadan…

Leggero ritardo per la stagione egiziana delle uve da tavola: buona domanda di varieta' rosse

In Egitto i viticoltori stanno lavorando duramente per la stagione delle uve. Il clima ha provocato un leggero ritardo della fioritura, ma finora la stagione si preannuncia entusiasmante per i commercianti, uno dei quali sta implementando un'etichetta del commercio equo e solidale. May Salem , manager…

La stagione spagnola della frutta estiva presso la Green Food Iberica

La stagione spagnola della frutta estiva è ricominciata. "La settimana scorsa, abbiamo spedito pesche e nettarine, piuttosto presto per il periodo dell'anno. I produttori sono ottimisti sulla qualità e sui volumi previsti". A dichiararlo è Paul van Groningen , della Green Food Iberica, società che si…

Prime spedizioni di angurie di fascia premium dal Marocco per una compagnia francese

"Stiamo cominciando ora a commercializzare le nostre angurie di fascia premium a marchio Anteus e siamo pronti a consegnarle ai nostri clienti", afferma Patrick Brun , amministratore delegato di Anteus Fruits. "Avevamo commercializzato 2000 tonnellate di anguria nella stagione 2017/18 e prevediamo che…

La piena stagione comincera' nella settimana 18

Arrivano le prime drupacee spagnole presso Staay Food Group

La stagione estiva si avvicina ed è subito tempo di drupacee e anche di fare una chiacchierata con Matthijs Vlasblom e Nico Veldhoen di Staay-Hispa. I due sono corresponsabili per l'import dell'assortimento completo di drupacee in Spagna èer il gruppo Staay Food Lo scorso 16 aprile 2019, la compagnia ha…

Besana sigla un protocollo di collaborazione con il gruppo cinese ChaCha

Besana , leader internazionale nella produzione e lavorazione di frutta secca, ha sottoscritto un protocollo di collaborazione con ChaCha Food Company Ltd , primario specialista asiatico del settore. L'accordo è stato sottoscritto l'8 aprile scorso a Hefei, dove ha sede l'headquarter di ChaCha, dai…

Cina: il clima durante la fioritura determinera' la qualità delle ciliegie

"Le ciliegie Meizao delle piantagioni sotto serra nelle aree di produzione di Dalian (Cina) sono già arrivate sul mercato, costano circa 45 yuan (€5,95) per 0,5 kg nelle aree di produzione. Il prezzo all'ingrosso è di circa 60-65 yuan (€7,93-8,60], mentre il il prezzo al dettaglio è di circa 80 yuan…

Ostacoli all'export di mele statunitensi mentre la domanda interna rimane buona

I coltivatori di mele del Nord America stanno concludendo quella che sembrerebbe essere stata una stagione con volumi inferiori. "Il primo giugno 2019 avremo terminato tutto, prima del solito. Normalmente, infatti, andiamo avanti fino a metà luglio", dice Scott Swindeman della Applewood Fresh Growers,…

MelaPiu: la strategia 'social' cattura gli utenti con video e ricette, all'insegna dei contenuti di valore

Essere "social", e bene, per raggiungere i clienti, coinvolgerli, renderli parte di un mondo profumato, colorato, ricco di curiosità e di passione espressa dai produttori: MelaPiù , il Consorzio ferrarese che diffonde e afferma i valori eccellenti della melicoltura di pianura, in particolare della mela…

Avvio mozzafiato per la raccolta della Pink Lady in Sudafrica

L'inizio di stagione della Pink Lady nello Free State orientale del Sudafrica è stato mozzafiato, con i produttori che aspettavano temperature più fresche perché il colore delle mele si sviluppasse in modo ottimale, il che finalmente è accaduto 10 giorni fa, e lo scorso lunedì tutti hanno iniziato la…

Fruit Delivery: il nuovo modo di fare la spesa

"La nostra mission è quella di far crescere il fruit delivery , stravolgendo il vecchio modo di fare la spesa. Presto si potrà ordinarla comodamente dallo smartphone". Così preannuncia Giorgio Gigliotti che, insieme ai fratelli Giovanni e Giuliano e al padre Sergio, gestisce la Gigliotti Frutta società…

Pistacchi e mandorle: alleanza italo-americana tra Wonderful e New Factor

L'azienda californiana Wonderful e l'italiana New Factor , specializzata nella commercializzazione della frutta secca presso la Grande distribuzione italiana, hanno firmato un accordo di esclusiva per la distribuzione dei pistacchi e mandorle a marchio Wonderful sul mercato domestico. Wonderful…

Svelato il trucco del video virale per mangiare l'ananas a spicchi

"Le condizioni meteo nella Costa Rica sono ottime, come sono ottimi i livelli di qualità e i volumi", afferma Adriana Garcia della Chestnut Hill Farms, con sede a Coral Gables, Florida. " Nelle ultime settimane, i volumi sono aumentati e sarà così anche il prossimo mese". Nel complesso, Garcia osserva…

Il parere di Harold Huot, manager della Surberry

Spagna: serve regolare il mercato dei piccoli frutti

L'innovazione varietale è uno dei segreti che sta dietro la qualità fornita dalla Surberry, una società fondata in Spagna nel 2014. L'esempio più eclatante è il lampone Adelita, con un calibro molto grande, un aspetto accattivante e una lunga durata. Queste caratteristiche lo rendono appetibile per ogni…

Robert Elshof, di Elshof Organic Fruit:

Meglio un frutto locale in fase di conversione al bio o uno gia' biologico d'importazione?

Le forniture olandesi di frutta biologica sono appena terminate. Presso la ditta Elshof Organic Fruit, di Dronten, nei Paesi Bassi, questo è un motivo sufficiente per concentrarsi sui prossimi obiettivi, come per esempio la conversione a biologico per la produzione di pere, vista la richiesta che giunge…

Mela Ambrosia: fine stagione come da programma, risultati ancora una volta positivi

Un'altra stagione commerciale si sta concludendo per la mela Ambrosia ™, che ha saputo trovare i propri spazi di ulteriore sviluppo anche nella cornice di una campagna melicola europea sicuramente non priva di criticità. "Per le mele non è in generale una stagione facile – afferma Marco Rivoira…

Melagrane, bacche di goji e lamponi

Nuove opportunita' per l'agroalimentare del Metapontino: convegno sui frutti rossi

Successo strepitoso per il convegno dal tema " Nuove opportunità per l'agroalimentare del metapontino: i frutti della salute ", tenutosi ieri a Marconia (Matera), presso l'Auditorium dell'Istituto Tecnologico Agrario - Agroalimentare e Agroindustria "G. Cerabona". Clicca qui per accedere all'album…

Le prospettive commerciali per i litchi dell'isola tropicale cinese di Hainan

"Il volume di produzione complessivo dei litchi coltivati sull'isola tropicale cinese di Hainan sarà molto ridotto, quest'anno, dato che le condizioni climatiche estreme ne hanno influenzato lo sviluppo in molte zone di produzione. Le prime stime suggeriscono che il volume di produzione dei litchi di…

Christiaan van Ravenswaaij:

Esordio positivo per il commercio del mango stagionale della Costa d'Avorio

La compagnia olandese d'importazione ortofrutticola Van Ravenswaaij, con sede a Veenendaal, ha aperto la stagione del mango proveniente dalla Costa d'Avorio, con l'arrivo di diversi container di varietà Amelie. "Riceveremo il secondo carico di questo mango questa settimana. Ciò significa che la Pasqua…

Domanda in aumento per le colture di alta montagna in Spagna

L'azienda agricola Finca Señorío de Rioja, con sede nella Sierra de Alcarama (Spagna), riserva UNESCO, comincerà la stagione delle ciliegie tra qualche settimana. "Lo sviluppo dei frutti al momento si è fermato a causa delle basse temperature registrate negli ultimi giorni. Con tutta probabilità, il…

Regione Lombardia investe nel comparto nocciole

"La Regione Lombardia intende promuovere lo sviluppo della corilicoltura come opportunità di reddito per i giovani agricoltori". Lo ha detto l'assessore all'Agricoltura,…

Tom Verbakel, di Nature's Pride:

Cosa c'e' dietro l'improvviso aumento dei prezzi dell'avocado in USA

Qualche settimana fa, il presidente americano Donald Trump ha minacciato di chiudere il confine con il Messico. Trump afferma che lo farà se il Messico non fermerà il flusso…

Prezzi delle fragole rallentati dai consumi a rilento

Nonostante le temperature ancora invernali, la situazione sul mercato dei piccoli frutti è positiva. "La domanda di more, al momento, è buona. Disponiamo di more olandesi…

Alterne vicende per mele e pere dal Sudafrica

Presso l'azienda sudafricana Ceres Fruit Growers, che riunisce oltre quaranta produttori-soci delle zone di Koue e Warm Bokkeveld ed è dotata di un impianto di confezionamento e stoccaggio per mele e pere, le celle ad atmosfera controllata sono strapiene (contrariamente agli anni di siccità, quando…

Regione Piemonte: 1,8 milioni di euro per la riconversione dei frutteti di kiwi colpiti da moria

La Giunta regionale del Piemonte, su proposta dell'assessore regionale all'Agricoltura, ha approvato il 5 aprile un'ulteriore dotazione finanziaria di 1,8 milioni di euro per…

Giornata SOI, gruppo di lavoro actinidia 2019

L'actinidia al tempo del cambiamento climatico

Il secondo Incontro Tecnico sulla coltivazione dell’Actinidia del gruppo di lavoro SOI (Società di Ortoflorofrutticoltura Italiana) Actinidia, coordinato dal professor Xiloyannis in collaborazione con il professor Costa, e gli uffici tecnici di Apofruit, Agrintesa, Puntofrutta e Granfrutta Zani, si è…

Carmela Suriano, CEO Club Candonga

Ripresa delle quotazioni sul mercato italiano delle fragole

La crisi commerciale che ha provocato, nelle scorse settimane, prezzi di vendita decisamente stracciati per le fragole sul mercato italiano, sembra si stia esaurendo. Il prodotto d'importazione proveniente da diversi Paesi europei ed extra europei sta vedendo una riduzione dei quantitativi in tutta la…

La diversificazione comprende anche l'attivita' recettiva con l'uso di produzioni aziendali

In Val di Non oltre alle mele anche i mirtilli

Non solo mele, ma diversificare con i piccoli frutti, nello specifico con i mirtilli. E' quanto ha deciso di fare Fabrizio Zadra , produttore di mele a Sanzeno Val di Non (Trento). L'azienda conta 4 ettari di meleto e 700 piante di mirtillo che entreranno in produzione la prossima estate. Alcuni dei vasi…

Fragole napoletane: quotazioni in rialzo per la minore presenza di prodotto spagnolo

Nella provincia di Napoli si è in piena produzione con le fragole. I prezzi hanno mostrato finora un andamento altalenante, anche per via della presenza di prodotto estero che entra in concorrenza con quello locale sui mercati italiani. Ma la Spagna sembrerebbe perdere colpi. "Nabila, Fortuna e Melissa…

Calamita' cracking sull'uva da tavola: assemblea straordinaria in Sicilia

Un'assemblea straordinaria per sollecitare l'approvazione della calamità cracking (spaccatura superficiale dei frutti che ne compromette la commercializzazione, NdR) , verificatasi durante la campagna agraria 2018, si è tenuta lo scorso 13 aprile 2019, a Canicattì (AG), patria - insieme a Mazzarrone (CT)…

Mela Tessa® sigla accordi con due nuovi export partner per conquistare nuovi mercati

Il progetto Mela Tessa® si ampia e si arricchisce di due nuovi partner: VM-Marketing e Coop Jolly , esperti nell'export e pronti a dare una mano per conquistare nuovi mercati. Mela Tessa® nasce dall'incrocio tra la varietà Gala e Pink Rose. Una mela dalla qualità omogenea e di un'alta produttività, che…

Tony Derwael, di Bel’Export

Mercato giapponese di grande interesse per le pomacee del Belgio

A maggio, il commissario europeo per l'Agricoltura e lo Sviluppo rurale Phil Hogan condurrà una missione commerciale in Giappone per promuovere il settore agricolo europeo.…

Investimento da 7 milioni per portare la capienza a 40mila tonnellate. Guarda la fotogallery!

Celle ipogee: Melinda parte con il quarto lotto

Conservare le mele a una profondità di 300 metri sfruttando dei vuoti di cava: il Consorzio Melinda ci ha scommesso 6 anni fa e ora prosegue con questa politica di rispetto ambientale e risparmio energetico con la costruzione del quarto lotto per un investimento di circa 7 milioni di euro che porterà la…

Guarda tutte le foto delle fasi di lavorazione e del punto vendita

Melinda compie 30 anni e rinnova un impianto di selezionamento

Il marchio Melinda è stato fondato nel 1989, per volere delle cooperative della Val di Non e Val di Sole. E, proprio in occasione dei trent'anni di storia, la cooperativa Cocea - una delle 6 aderenti al Consorzio in cui si effettuano lavorazione e confezionamento - rinnoverà il proprio impianto per…

I coltivatori di albicocche soffrono perdite nella provincia spagnola di Albacete

Le ultime gelate hanno danneggiato la maggior parte della produzione di albicocche a Tobarra, come il giornale "La Tribuna de Albacete" ha appreso da diverse fonti agrarie.…

Enmanuel van Voorthuizen, di Yex:

La papaya e' destinata allo stesso successo di mango e avocado

Le diverse varietà di papaya stanno diventando un gruppo di prodotti stabile all'interno della gamma tropicale della compagnia olandese Yex. "Importiamo papaya Golden e Formosa dal Brasile per tutto l'anno. A queste, si aggiungono le forniture da Ghana e Thailandia (quest'ultima fornisce papaya da…

Floor van Os

L'attuale stagione delle pomacee non puo' piu' essere salvata: bisogna guardare oltre

"Da alcuni anni, ormai, sono attivo nel settore delle pomacee. Tuttavia, non riesco a ricordare un'esperienza altrettanto negativa come l'annata 2018/19". A sostenerlo è Floor…

Mourad Jabri, Primeur Fraîcheur

L'offerta di meloni ha superato la domanda da qualche giorno

"Dato che, quest'anno, il clima è stato per larga parte favorevole, abbiamo iniziato a raccogliere il melone Charentais il 25 marzo 2019. Finora, il mercato è stato interessante perché c'era poca produzione disponibile, quindi la domanda era abbastanza ben bilanciata con l'offerta ". Così commenta Mourad…

Fragole: un confronto sui prezzi

Secondo gli ultimi dati Ismea, nella prima settimana di aprile 2019, sono proseguite regolarmente le operazioni di raccolta delle fragole, con quantitativi in ulteriore incremento. Gli scambi su tutte le piazze rilevate si sono svolti sulla base di quotazioni in flessione, a causa della massiccia presenza sul mercato di…

Patogenicita' e sensibilita' a biocidi di Fusarium solani

Il Fusarium solani è un patogeno emergente segnalato sulle colture di fragole spagnole sia nei vivai sia nei campi di coltivazione e provoca appassimento e marciume radicale. Ricercatori dell'INIA - Instituto Nacional de Investigación y Tecnología Agraria y Alimentaria (Madrid, Spagna) hanno determinato…

Prima segnalazione di CpCDV su anguria in Marocco

L'anguria ( Citrullus lanatus) è una delle colture di cucurbita più importanti del mondo, con una produzione totale di circa 118 milioni di tonnellate (FAO, 2017). E' un…

Tour virtuale per i clienti!

Blue Whale celebra il suo 50mo anniversario al mercato all'ingrosso di Parigi

Il 4 e il 5 aprile 2019, i clienti del mercato all'ingrosso francese di Rungis, il più grande d'Europa, sono stati invitati a un tour in realtà virtuale sul ciclo di vita di una mela Blue Whale; dal momento in cui viene raccoltanei frutteti di Moissac al suo arrivo sugli scaffali dei supermercati. Blue…

Uva da tavola: ridurre al minimo i residui

"La nostra azienda agricola si estende per circa 7 ettari ed è impegnata nella coltivazione di Uva da Tavola di Mazzarrone IGP, con la varietà Italia - dice Giuseppe Inchisciano (nella foto accanto) - cui si aggiunge la varietà più precoce Victoria. Abbiamo anche un frutteto che produce una quantità…

OP San Rocco

Inizio della commercializzazione per la Meloncella di Lecce

"E' iniziata con buoni auspici la stagione di produzione della Meloncella di Lecce, il prodotto di punta della nostra Cooperativa, per la quale i nostri soci dedicano circa 60 ettari di superficie coperta". A parlarci è Luigi Zecca , direttore commerciale dell' O.P. San Rocco di Leverano, in provincia di…

Mango, in Italia in crescita i consumi e le produzioni

Fino al 2012 la domanda di mango in Italia era ferma a 4800 tonnellate annue, ma la quota è cresciuta a 5500 tonnellate nel 2013, per arrivare a 9000 tonnellate nel 2016, con un (+62%). In tempi più recenti, eccezion fatta per il mese di dicembre (11% del totale), il consumo del mango non subisce molte…

Peru': le esportazioni di uva da tavola sono cresciute del 40 per cento

Da gennaio a novembre 2018, i coltivatori e i fornitori del Perù hanno esportato uve da tavola per 544 milioni di dollari, il 40% in più rispetto al 2017. A riassumere la…

Francia: la mela Golden sta perdendo popolarita'

La famosa mela delle Alpi sta perdendo il favore dei consumatori e i frutticoltori locali stanno quindi investendo nel rinnovo dei loro frutteti. Intorno a Gap e Tallard, nel…

Nuovi mercati internazionali per le pomacee olandesi

Durante il suo discorso introduttivo all'assemblea generale per il commercio frutticolo dell'associazione olandese di settore GroentenFruit Huis, il presidente del Comitato frutta, Peter van Osch , dell'asta Veiling Zaltbommel, ha parlato prima di tutto dell'export verso nuovi mercati che sono stati…

Giappone: due mango venduti per 4.500 dollari all'asta

Un paio di manghi premium della prefettura di Miyazaki (Giappone sud-occidentale) hanno registrato un valore record di 500.000 yen (4.500 dollari) nella prima asta della stagione in un mercato all'ingrosso locale. La cifra ha superato il record precedente di 400.000 yen. I mango premium vengono chiamati…

Brice Denis, Godeau et fils

Francia: una stagione finora promettente per le ciliegie

Mentre le giornate si allungano, i ciliegi nel Loiret (dipartimento francese della regione Centro-Valle della Loira) sono in fiore, segno di una primavera ben consolidata. "Nessuna stagione è uguale a quella precedente; la fioritura di quest'anno è un po' più in anticipo rispetto al solito. Ma non stiamo…

Dati Ismea dall'1 al 7 aprile 2019

Mercato stabile per mele, pere e kiwi

Nella prima settimana di aprile 2019, il mercato all'origine per la frutta tipicamente invernale (mele, pere e kiwi) è risultato sostanzialmente stabile. Sotto il profilo…

Giovanni Zanzi: Puntare su gusto, colore e consistenza

Nuovi impianti di albicocco: consigli tecnici

Il ritornello del passato era: calibro e ancora calibro. Oggi invece si deve orientare l'attenzione soprattutto a sapore, consistenza e colore. Questo il consiglio che vivaista Giovanni Zanzi dà a tutti coloro che si accingono a programmare un nuovo impianto di albicocco. "Il colore è molto importante,…

L'alluvione dello scorso ottobre ha variato il calendario produttivo

Dodici ettari di fragole per fornire mercati intermediari e Gdo

"Dal 1986, ci prendiamo cura di ogni singola pianta, al fine di fornire il miglior prodotto possibile. Se siamo diventati gli agricoltori di oggi, è perché, da oltre 30 anni, aggiungiamo, in termini di dedizione e professionalità, piccoli tasselli alla volta, incrementando non solo la quantità degli…

Assomela: situazione di mercato per la stagione 2018/19 aggiornata al 10 aprile

Il comitato marketing di Assomela ha analizzato nella riunione tenutasi lo scorso lunedì l'andamento del mercato nelle ultime settimane. Le giacenze di mele da tavola al 1° aprile 2019 sono pari a 392.395 tonnellate e quindi, escludendo la scorsa stagione, come noto condizionata dalla scarsità di…

Tobi Seeobst AG acquisisce i clienti e fornitori di Ernst Zuber AG

Operazione di acquisizione nel settore svizzero della frutta fresca

La compagnia svizzera Tobi Seeobst AG sta espandendo il proprio settore di attività acquisendo il patrimonio di clienti e fornitori di prodotti frutticoli freschi della Ernst Zuber AG. L'acquisizione assicura che le esigenze di clienti e fornitori della Svizzera nordoccidentale, vengano soddisfatte in…

Stagionalita' e regionalita' sono ancora importanti per le pere

I tassi d'importazione delle pere tedesche sono rimasti praticamente invariati dal 2014 al 2018. Solo nel 2018 si è verificata una leggera riduzione di circa 5mila ton. I prezzi delle pere d'importazione d si sono dimostrati leggermente instabili, come dimostra un rapporto dell'Ente federale per…

USA: importatori di avocado preoccupati per possibile chiusura del confine con il Messico

Dopo che il presidente USA Donald Trump ha dichiarato che c'è una "buona probabilità" che il confine con il Messico venga chiuso questa settimana se il Messico non fermerà il flusso di migranti verso gli USA, gli importatori e i produttori di avocado stanno seguendo con attenzione la situazione.…

I produttori di fragole dell'Assia iniziano la stagione con buone prospettive

A Wetteraukreis, nel cuore dell’Assia, questa settimana è iniziata la raccolta delle fragole prodotte in tunnel riscaldati. "La raccolta sta andando abbastanza bene e finora non abbiamo visto danni. Sarà un normale inizio di stagione", ha detto Maximilian Reuhl dell’azienda di produzione Wetterauer…

Tunisia: le esportazioni di frutta aumentano del 133 per cento

Nella stagione in corso, dal 2 gennaio al 3 aprile 2019, le esportazioni di frutta della Tunisia sono aumentate del 133%, secondo il ministero dell'Agricoltura, delle risorse…

Willem Schrage, di Vegimex:

Spedite le prime angurie dal Marocco

La stagione delle angurie è finalmente cominciata, in Marocco. I prodotti di Vegimex sono i primi a essere esportati da Agadir e pertanto hanno un vantaggio rispetto ad altri in Marocco. "I primi camion sono stati spediti nei Paesi Bassi dalle nostre piantagioni di Agadir lo scorso fine settimana.…

Livelli record per gli stock di mele nell'Unione europea

Gli stock di mele nell'Ue rimangono abbondanti, in questa primavera. All'inizio di marzo, volumi record erano nei magazzini delle aziende europee: la cifra più alta degli…

Mango maturo resiste meglio alla conservazione refrigerata

La domanda di mango è in aumento in tutto il mondo e, in generale, il mango viene coltivato in aree in cui è presente la mosca mediterranea della frutta ( Ceratitis capitata ), che richiede misure di quarantena durante l'esportazione in vari paesi. Il trattamento di quarantena garantisce che parassiti…

Aglio, castagna fresca e secca e farina di castagne: mercati in crescita per la Spagna

Parlando con Miguel Campelo , manager e figlio dei fondatori della Campelo (azienda attiva dal 1967), mi vengono in mente due idee: visitare i loro campi e assaggiare l'aglio nero. L'azienda produce 3.500 ton di castagne, noci e aglio (bianco, viola, nero e primaverile), impegnandosi molto sulla qualità…

Uva da tavola cinese: meno esportazioni a causa del clima avverso

Il mercato cinese dell'uva da tavola è influenzato da molti fattori: uno di questi è il clima. Condizioni meteo avverse possono devastare frutteti e vigneti e avere pesanti impatti, sia in termini di volume di produzione che di qualità del prodotto. Questa è esattamente la situazione che gli agricoltori…

Volumi inferiori

Buona sostanza secca e calibri migliori per i kiwi cileni

Il primo Rapporto sulle colture del Comitato cileno del Kiwi per questa stagione fornisce informazioni sulla campagna precedente, sull'andamento di quella attuale e sulle…

Entusiasmo per la nuova varieta' di melograno Emek

Il produttore ed esportatore sudafricano di melagrane Bonathaba ha cominciato la raccolta della varietà Wonderful la scorsa settimana, leggermente in anticipo rispetto al solito. Dopo la siccità degli ultimi tre anni, sembra si sia tornati alla normalità, come spiega il direttore Allan Puterman .…

La sostenibilita' per Melinda passa anche attraverso l'efficienza e il risparmio energetico

Sostenibilità, per Melinda , è anche sinonimo di efficienza e riduzione dei costi, proteggendo e rispettando il territorio. Parliamo quindi di un concetto che rappresenta un sistema valoriale, che va dall'etica del lavoro alla tutela dell'ambiente, così radicato da essere ormai parte del DNA del…

Hamadi Medimagh, Trading Med:

Prodotti tunisini alla ricerca di mercati internazionali

Trading Med è una società tunisina di commercio, imballaggio e conservazione di prodotti agricoli per la vendita a livello nazionale. I loro prodotti si trovano nei supermercati Carrefour e Monoprix e in ristoranti come Pizza Hut. Frigomed fa parte del Trading Med ed è responsabile della conservazione a…

Quasi completata la campagna spagnola

I grandi retailer chiedono sempre piu' kiwi pronti per essere mangiati

La stagione dei kiwi spagnoli sta terminando in Galizia e nelle Asturie. Gli ultimi stock dovrebbero essere venduti nel corso di questo mese. "E' stata una campagna con alti rendimenti e un buon bilanciamento dei calibri disponibili, il che ha portato a prezzi stabili e ragionevoli per tuttie le…

AOP Luce

Ampliamento delle superfici di fragola e di Melannurca campana IGP

"La campagna fragole è partita molto bene. Fino a una quindicina di giorni fa, le quotazioni erano positive e i prezzi medi per le principali varietà che trattiamo, Fortuna e Sabrina, si aggiravano intorno ai 3€/Kg. Quest'anno abbiamo deciso di ampliare il nostro calendario produttivo, che in passato…

Segreti e tecniche dei rivenditori per avere fragole tutto l'anno nel Regno Unito

Quest'anno, le "primizie" sono state messe in vendita con un anticipo record rispetto al passato. La catena inglese di supermercati Waitrose ha fatto scorte di bacche…

Piccole prugne italiane, la novita' di MonteRe'

Dal mese di aprile una gustosa novità entra a far parte della famiglia dei prodotti MonteRé : le " Piccole prugne italiane ". In commercio in tre differenti formati (senza…

Le strategie di Apofruit con il marchio Solarelli

Fragole: con 600 grammi per pianta qualita' maggiore

Meno quantità, ma più sostanza secca e °Brix: ecco perché le fragole della Basilicata sono migliori di quelle estere, dove si produce fino al 30% di fragole in più per pianta. Questo uno dei segreti che sta alla base della qualità del prodotto a marchio Solarelli . Le fragole spagnole arrivano a produrre…

Spagna: drastica potatura dei ciliegi, alla ricerca di calibri maggiori

Attualmente, nella Valle del Jerte si sta procedendo alla potatura degli alberi di ciliegio, in linea con il programma di questa zona che si trova a nord della provincia spagnola di Caceres. Quest'anno i produttori di ciliegie hanno scelto una potatura più drastica rispetto alle campagne precedenti". A…

Un progetto per il recupero dell'antica mela Gambafina

La mela Gamba Fina o Gambafina ha origini a Caraglio (CN), come scrisse il noto prof. Nino Breviglieri nell'Elenco per Provincia delle varietà di mele diffuse fino al 1929, in…

Nuovi accordi commerciali esteri per la diffusione del lampone Enrosadira

Maggiore diffusione per la varietà di lampone Enrosadira. Vivai Molari, nel contesto del proprio programma di miglioramento genetico sul lampone, dopo avere diffuso la varietà rifiorente Enrosadira, punta ora alla concessione di alcune esclusive per lo sfruttamento commerciale della stessa. Jamie Sawday,…

Coniugare le scelte commerciali con quelle produttive nel segmento meloni

"Trattiamo la nostra frutta con grande rispetto perché, specialmente per quanto riguarda il melone, alcune varietà sono di grande pregio e si differenziano grandemente dal solito prodotto. Curiamo moltissimo tutto il processo produttivo e logistico, affinché ai nostri clienti arrivino articoli in…

Il settore sudafricano dell'avocado celebra una produzione di elevata qualita'

Tutti sanno che i volumi di avocado sudafricani sono più bassi quest'anno, ma si sta ancora cercando di quantificare la riduzione, mentre la stagione precoce prosegue e si avvicina l'inizio della raccolta principale di avocado Hass. Attualmente si stanno raccogliendo gli avocado Hass Maluma e Carmen,…

J. Maria Rodríguez, della Flor de Doñana:

I piccoli frutti bio si difendono meglio della concorrenza

A Huelva, in Spagna, la prima metà della campagna delle fragole biologiche è già terminata e la disponibilità di mirtilli ha raggiunto il suo picco. "Da aprile avremo più lamponi e inizieremo con le prime more. Anche se, all'inizio di stagione, la produzione di fragole e mirtilli è risultata limitata a…

Condizioni meteo decisive per la produzione cinese di pere

"I peri della provincia di Hebei hanno cominciato gradualmente a sbocciare da alcuni giorni. I frutteti principali dovrebbero raggiungere il picco della fioritura intorno al 5 aprile. Le pere Su di inizio stagione non arriveranno sul mercato prima del 10 luglio". E' quanto riferisce Zhang Xiaolei della…

Saba Jean Jacques, SIMEXP

Costa d'Avorio: minori volumi di mango rispetto all'anno scorso

La raccolta di mango presso l'azienda ivoriana Simexp risulta inferiore rispetto allo scorso anno. "A differenza della stagione 2018, quest'anno non abbiamo abbastanza frutti. Un albero di mango che ha prodotto molto l'anno scorso non può dare la stessa quantità l'anno successivo.Tutto dipende da Madre…

San Vitaliano (NA): Nocciole Papa, il primo store consacrato alla nocciola, festeggia 6 mesi di attivita'

A San Vitaliano, un paesino della provincia napoletana, Nocciole Papa , il primo store interamente dedicato alla nocciola, frutto tipico di questa zona e prodotto d'eccellenza…

Cina: quanto dureranno i prezzi elevati per le mele?

Come noto, in molte zone di produzione in Cina il raccolto di mele è diminuito in conseguenza di condizioni climatiche estreme registrate all'inizio dell'anno scorso. Di…

Russia sempre piu' orientata all'autosufficienza agricola

Il 28 marzo 2019, la Duma di Stato russa ha tenuto audizioni parlamentari sul tema "Problemi e prospettive per lo sviluppo dell'orticoltura nella Federazione russa". Secondo…

Bilancio della prima campagna commerciale della mela rossa fuori e dentro

Red Moon alla conquista del mercato italiano

Red Moon ® è la novità che obbligherà consumatori e distributori a non distinguere più le mele solo per il colore della buccia, ma anche per quello della polpa. Da fine novembre '18 a marzo '19, infatti, i consumatori italiani hanno avuto la possibilità di conoscere e gustare le mela a polpa rossa Red…

Coldiretti Cuneo: ecco il piano di rilancio per il settore frutticolo

Dalle pratiche sleali alla scorretta concorrenza dei Paesi che hanno costi del lavoro molti più bassi dei nostri; dalla disomogeneità delle regole sull'utilizzo dei principi…

I gruppi piu' organizzati hanno ancora prodotto grazie alla programmazione

Leggera ripresa per i prezzi delle pere

Il prezzo delle pere Abate è in leggero aumento anche nel circuito dei mercati all'ingrosso. E' un fenomeno quasi normale, considerato che ai primi di aprile il prodotto comincia a scarseggiare fra i piccoli fornitori e, soprattutto, i costi per la conservazione in cella si fanno sentire sempre di più e…

La testimonianza di Evy van Gastel (Special Fruit)

La fase di transizione genera difficolta' per gli avocado

"Attualmente il mercato degli avocado è in fase di transizione. La fine della stagione si avvicina per Spagna, Marocco, Israele e Cile. Siamo in attesa dei grandi volumi in arrivo dal Perù. A causa della fase di transizione, il mercato presenta una carenza di fornitura. I prezzi tendono a essere elevati.…

Il prezzo elevato delle mele cinesi da esportazione potrebbe favorire i fornitori dell'emisfero sud

Come noto, il volume di produzione delle pomacee cinesi è diminuito molto a seguito dell'ondata di freddo che ha colpito le zone di produzione nel mese di aprile dell'anno scorso. Naturalmente, la riduzione nei volumi disponibili ha fatto aumentare i prezzi. Questi sviluppi hanno avuto un chiaro effetto…

Spagna: inizio della raccolta di pesche e nettarine coltivate in serra

La raccolta delle prime nettarine e pesche spagnole coltivate in serra è già iniziata, a Huelva. Nei prossimi giorni, i produttori inizieranno anche con le albicocche, le susine e le pesche piatte. "Stiamo raccogliendo le drupacee con una settimana di anticipo rispetto alla scorsa stagione: abbiamo avuto…

Grande aumento nonostante la crescente diffusione dei prodotti regionali

Germania: dal 2014 sono triplicate le importazioni totali di mirtilli

Nel commercio tedesco, l'importazione di mirtilli è notevolmente aumentata negli ultimi anni. Nel 2014, ne erano state importate in totale 10.586 ton, mentre nel 2018 le…

Cina: Joy Wing Mau e Zespri celebrano i kiwi neozelandesi

Il gruppo leader nel settore frutticolo cinese Joy Wing Mau è sempre stato un sostenitore della Belt and Road Initiative e ha lavorato duramente per rafforzare la cooperazione commerciale tra Cina e Nuova Zelanda. Joy Wing Mau e Zespri hanno collaborato all'organizzazione di un banchetto di…

Utile in crescita nel 2018

Sant'Orsola celebra i suoi 40 anni di storia inaugurando un nuovo stabilimento

Si chiama " Villaggio dei Piccoli Frutti " ed è situato a Pergine Valsugana, in frazione Cirè, a ridosso della statale 47 di collegamento fra Trentino e Veneto. Questo il nuovo stabilimento inaugurato ieri 7 aprile 2019 dalla cooperativa Sant'Orsola, che ha celebrato così anche il 40mo anno dalla sua…

Dati dell'Ufficio nazionale di statistica

La produzione croata di mandarini sale del 156%

I dati del Ufficio nazionale di statistica (DZS) della Croazia mostrano che la produzione di mandarini nel Paese è aumentata del 156% raggiungendo le 48.678 tonnellate nel…

Avocado Pasquale di F.lli Orsero: maturo al punto giusto

F.lli Orsero lancia in esclusiva per Pasqua un'edizione limitata dell'avocado nella linea "Maturi al punto Giusto": si tratta di avocado di varietà Hass, che è maturo al punto giusto quando la sua polpa cede sotto la buccia e, rimuovendo il picciolo, si intravede il colore verde chiaro della sua polpa.…

Nuove varieta' di mele Melinda promosse a pieni voti, anche quelle dal cuore rosso

Nel corso del 2018 sono state molteplici le occasioni in cui produttori e consumatori hanno potuto assaporare le varietà di mele delle quali disporrà Melinda nelle annate future, generando un positivo consenso. Test importanti che incoraggiano i frutticoltori delle Valli del Noce a mettere a dimora, già…

Un produttore si e' affidato a Salvi Vivai per iniziare la coltivazione di questa varieta'

Flavia risponde bene sia in campo sia nei mercati

La varietà di fragola Flavia, valida alternativa a detta degli operatori, sta confermando ottimi risultati anche in questa annata produttiva. Si parla di una varietà molto precoce, sviluppata nell'ambito del Consorzio Italiano Vivaisti-CIV e destinata agli areali mediterranei. Lo conferma Rocco Albini…

Vendita locale anche attraverso il progetto Lo Sceriffo del Campo

Mirtilli fuori suolo made in Calabria

Partita in maniera sperimentale, sta prendendo piede la coltivazione di mirtillo americano fuori suolo, ai margini della Piana di Lamezia Terme, sul versante tirrenico della provincia di Catanzaro (Calabria). I quantitativi prodotti saranno commercializzati interamente sul mercato calabrese. "Effettuiamo…

Per Apofruit gli articoli piu' importanti sono mele e pesche

Export verso la Germania sempre fondamentale

La Germania si conferma il maggior paese per l'export di ortofrutta da parte di Apofruit. Come conferma il direttore commerciale Mirco Zanelli , dai magazzini di Apofruit Italia parte, alla volta della Germania, il 30% della quota destinata all'export. "Gli articoli più venduti alla Gdo tedesca nel 2018…

Nuove varieta' di uve in corso di registrazione

Si è svolto ieri, giovedì 4 aprile 2019, presso l'Organizzazione di Produttori Agorà di Metaponto (Matera), un incontro con diversi agricoltori pugliesi e lucani, non solo per presentare alcune nuove varietà di uve da tavola, ma anche per fornire maggiori strumenti che permettano ai produttori di…

Focus sul mercato mondiale del kiwi

L'attenzione del settore del kiwi è rivolta all'emisfero sud, che sta lentamente prendendo il sopravvento sul mercato globale. I primi kiwi neozelandesi sono già in viaggio. I commercianti europei e nordamericani hanno registrato una stagione prevalentemente positiva, fatta eccezione per l'Italia, dove…

La relazione di Nabil Belmkaddem (BestBerry)

Marocco: la produzione precoce e' la chiave per esportazioni di piccoli frutti competitive

Secondo un'importante cooperativa produttrice di piccoli frutti, sfruttare il clima mite marocchino per capitalizzare sui prezzi a inizio stagione è vitale per la crescita del Paese. Nabil Belmkaddem , direttore generale di BestBerry, ha spiegato ai partecipanti del Global Berry Congress che la precocità…

Il commento di Gianluca Bonaccorso (Unitrade Holland)

In Italia meridionale si sperimenta sempre di piu' la coltivazione di esotici

L'export di verdure in Italia è andato bene l'inverno scorso. A dichiararlo Gianluca Bonaccorso di Unitrade Holland, azienda che si concentra totalmente sull'export nel Belpaese. "Penso che il commercio sia sottoposto a una pressione crescente. I clienti che in passato hanno acquistato da noi prodotti…

Mele Black Diamond dal Tibet

Le mele Black Diamond sono una varietà rara dalla famiglia delle Hua Niu (note anche come Red Delicious cinesi). Il nome è un po' fuorviante perché non sono esattamente frutti neri, ma di una tonalità viola scuro. Queste mele uniche devono il loro colore all'area geografica di nascita: Nyingchi, una piccola città tra le…

Cooperazione internazionale: l'impegno di Agrintesa e Brio con l'ananas dolcetto del Togo

Le cooperative agroalimentari italiane sono da tempo impegnate nel sostegno ai Paesi in via di sviluppo. Ne è un esempio l'iniziativa realizzata in Togo, nel continente africano, dalla ONG di Confcooperative Coopermondo, che insieme ad un pool di Banche di Credito Cooperativo e a Federcasse, promuove…

Impronta del DNA di alcune varieta' di pistacchio di diversa origine geografica

Il genere Pistacia (famiglia Anacardiaceae ) è rappresentato da diverse specie, di cui solo P. vera produce semi commestibili (pistacchio). Nonostante il diverso sapore, una corretta identificazione delle varietà di pistacchio basata sull'unico carattere fenotipico è talvolta difficile da ottenere.…

Oualid Ben Ammar, Germania Nuts GmbH:

Interessanti opportunità per frutta bio a guscio e disidratata nell'area di Berlino

La frutta a guscio e quella disidratata hanno sempre avuto un ruolo piuttosto marginale nel commercio all'ingrosso tradizionale. Tuttavia, con l’ampliamento delle varietà disponibili sul mercato e con la rapida crescita del segmento biologico, si sono create delle nuove opportunità anche per questi…

Pere cinesi per il mercato del fresco sia interno sia estero

Il prezzo delle pere domestiche sul mercato cinese è attualmente alto. "Le fluttuazioni dei prezzi sul mercato delle pere fresche saranno piuttosto ampie se dovessero risultare affidabili le indicazioni che arrivano dal mercato di quest'anno e dello scorso anno. La ragione principale di questo andamento…

Silvia Piezzi (Cesil BV): Grande qualita'

In arrivo le prime Royal Gala cilene

L'olandese Cesil Import & Export ha in arrivo le sue prime partite di mele Royal Gala dal Sud America. "Queste mele cilene sono di ottima qualità, la nave è partita a fine marzo e stiamo attendendo l'arrivo nei Paesi Bassi in questi giorni", ha affermato Silvia Piezzi . Sebbene sul mercato europeo ci…

L'opinione di un produttore della Val di Non

Fioritura meli nella norma ma serve pioggia

Nonostante la mancanza piuttosto marcata di piogge, la fioritura dei meli in Val di Non (Trento) si presenta nella norma e le aspettative sono positive. Lo afferma Lauro Paoli , produttore di male in Val di Non che guarda con fiducia al prosieguo della stagione. Foto d'archivio "Siamo appena alla fase di…

Pesche e nettarine: al via la raccolta in Spagna, in Italia mancano circa 50 giorni

Con una settimana di anticipo rispetto alla scorsa campagna, due giorni fa è iniziata ufficialmente la raccolta delle prime pesche e nettarine spagnole in coltura protetta a Huelva. Nei prossimi giorni si procederà anche con albicocche, susine e pesche piatte. In Puglia, nell'area tra San Ferdinando di…

Importazioni di fragole fuori controllo: la testimonianza di un produttore italiano

Per i fragolicoltori meridionali sono settimane dure a causa dell'invasione dell'offerta non solo spagnola, ma anche proveniente da Paesi extraeuropei. Per la Basilicata, ad esempio, leader nazionale nella produzione di fragole, l'agricoltura rappresenta il caposaldo dell'economia regionale; pertanto,…

Peru': terzo esportatore mondiale di uva fresca

Le esportazioni peruviane di uve da tavola fresche hanno registrato un'importante crescita nel 2018, collocando il Perù al terzo posto nella classifica mondiale degli…

Aumento del 9% per le superfici destinate a fragole in Tunisia

In Tunisia, l'area destinata alla coltivazione di fragole ha raggiunto circa 614 ettari durante la stagione 2018/19, di cui 590 si trovano nel governatorato di Nabeul,…

La Spagna prevede le prime spedizioni di uva da tavola in Cina e Vietnam quest'estate

Si è conclusa la missione commerciale intrapresa la scorsa settimana dalle aziende spagnole di uva da tavola di Murcia (Spagna) in Cina e Vietnam. I rappresentanti delle società Moyca, El Ciruelo, Frutas Esther, Uniland, Frutas Torero e Hispagroup, appartenenti all'associazione Apoexpa, hanno incontrato…

Philippe Dumas, Prodifruits:

Italia concorrente importante per le mele francesi

In Francia, il mercato delle mele è molto tranquillo, al momento. "Disponiamo ancora di grandi scorte in magazzino, ma il consumo è molto basso. Inoltre, c'è un'abbondante offerta italiana. Gli italiani coltivano le stesse varietà che produciamo in Francia, e sono dei concorrenti importanti per noi",…


© FreshPlaza.it 2019

Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto