Resoconto del convegno del 26 settembre 2021

Progetto Testimone per una nocciola ecosostenibile e di qualità tutta campana

L'evento di ieri, 26 settembre 2021, non ha avuto nulla da invidiare ai festival della nocciola in grande stile. Questa volta l'appuntamento si è tenuto nell'alto casertano e precisamente a Presenzano. L'obiettivo del convegno: la divulgazione del Progetto Testimone nato dalla partnership tra l'azienda…

Il Consorzio Kiwi Passion incontra i propri agricoltori di Latina

Lo scorso giovedì 23 settembre 2021, si è tenuto un incontro tecnico divulgativo ad Aprila (in provincia di Latina) promosso dal Consorzio Kiwi Passion presso l'impianto di kiwi Red Passion di Antonio Notaro: un frutteto di 6 ettari al terzo anno, con una produzione di oltre 15 tonnellate a ettaro.  L'adesione è…

A cura del Centro di Studio e Documentazione sul Castagno (CSDS) di Marradi

I castanicoltori toscani ed emiliano-romagnoli in Piemonte per confrontarsi sul futuro del settore

Siamo in prossimità della raccolta di castagne e marroni di questo 2021, in un'annata segnata dagli effetti del cambiamento climatico che potrebbe in alcune aree d'Italia condizionare la produzione a causa anche dei cambiamenti climatici. Per quanto riguarda le aree interessate, la persistente siccità…

Novità dell'edizione 2021: blind test e lancio del network per la ricerca e l'innovazione

Le varietà di Grape&Grape alla prova del gusto in un panel test

Si è svolto nel pomeriggio di giovedì 23 settembre 2021 il Panel Test 2021 promosso dal Grape&Grape Group. Un evento che, a causa del delicato momento pandemico, ha visto una partecipazione ristretta degli ospiti, ma che, nonostante questo, è riuscito a centrare in pieno il duplice obiettivo fissato dal…

USDA

Rapporto annuale 2021

La produzione di mandorle 2021/22 dell'India è prevista a 4.500 ton

FAS New Delhi prevede che la produzione indiana di mandorle per il 2021/22 (agosto-luglio) sarà di 4.500 tonnellate (in base al peso del prodotto sgusciato), e quindi sarà invariata rispetto alla stima dell'anno scorso. La produzione di mandorle si concentra nel territorio indiano di Jammu e Kashmir e…

L'Ucraina si profila come inaspettato competitore per la Moldavia in materia di susine

Una delle sorprese della stagione 2021 delle susine fresche è il prezzo record segnato sul mercato ucraino. Un'altra sorpresa è che l'Ucraina inizia a mettere sotto pressione…

Le cifre Destatis Dreamstime

Raccolto di alberi da frutto 2021: perdite significative per le ciliegie, in leggero calo le pere

Gelate tardive, forti piogge e tempeste hanno deluso le speranze delle aziende tedesche di alberi da frutto di avere un raccolto di ciliegie almeno nella media in molti…

Al via la stagione turca

Ogni anno, aumento costante dei volumi di kiwi

La stagione dei kiwi turchi è iniziata e, come ogni anno, la Turchia ha registrato un aumento della sua produzione frutticola. Nonostante la produzione locale non sia in grado di soddisfare completamente la domanda turca, alcuni dei frutti vengono esportati anche nei Paesi europei. Secondo un…

Mark Tweddle - Jupiter Group

"Le nostre uve da tavola sono in leggero anticipo rispetto a quelle del Perù e i tempi di consegna sul mercato più brevi"

Con la Grecia come obiettivo fondamentale nell'emisfero boreale, l’amministratore delegato del Jupiter Group, Mark Tweddle, parla degli sviluppi delle loro tre categorie chiave nella regione. Uve da tavolaJupiter Group ha iniziato a raccogliere le uve da tavola greche all'inizio di settembre e ora sta…

Per la ditta Fellini un nuovo frutteto con duemila piante

Giuggiole snack in bicchieri o vassoi da 250 grammi

Un nuovo frutteto da 2000 piante appena entrato in produzione, che si aggiunge agli altri impianti già in essere da alcuni anni: stiamo parlando dell'offerta di giuggiole Fellini, un prodotto di stagione che risulta molto apprezzato anche per il packaging tipo snack, in bicchierino e, novità 2021, in…

Azienda agricola Pavone Francesca, socia Op APOC

Costi di produzione italiani, prezzi di vendita europei

"Produciamo uva di varietà Italia, Red Globe e Regal, con raccolta che inizia da settembre/ottobre, a seconda delle annate. Per esempio, la Red Globe è stata già raccolta quest'anno. Proseguiremo con le varietà Italia e Regal. Una particolarità su quest'ultima cultivar è che, al momento, non è molto…

Calo produttivo per le castagne del 50 per cento

In Emilia Romagna marroni ko

A causa della mancanza di pioggia, e delle altissime temperature del mese di agosto, le rese di castagne e marroni sono attese in drastico calo. Lo conferma Renzo Panzacchi, presidente del Consorzio Castanicoltori dell'Appennino Bolognese, che ha il polso della situazione per tutto l'Appennino emiliano. Renzo Panzacchi…

Il kiwi a Cisterna di Latina è un'eccezione

Non è sempre vero che le temperature elevate anticipino la raccolta della frutta

Quest'anno non si registra omogeneità produttiva a Cisterna di Latina. La causa sono le gelate primaverili, sommate ad altri fattori avversi come la moria del kiwi e la batteriosi. Tutto ciò ha comportato un forte differenziale produttivo: in alcune zone c'è una produzione maggiore rispetto ad altre, in…

Fruitteeltbedrijf Breman conclude la raccolta

"Abbiamo dovuto irrigare per 15 notti di fila, ma ora abbiamo un ottimo raccolto di kiwiberry"

Il coltivatore di Drenthe (Paesi Bassi) Bernard Breman ha terminato la raccolta dei kiwiberry. Quest'anno la combinazione di cima favorevole e pioggia ha assicurato una buona stagione di coltivazione, al contrario dell'anno scorso, quando l'intero raccolto del coltivatore è andato perso a causa del gelo…

Il parere del brand manager di Metis, Camille Herouard

Apprezzamento dei consumatori per la gamma Metis come alternativa alle susine tradizionali

La campagna delle susine a marchio Metis® è arrivata al giro di boa e sta dando risultati molto positivi, secondo i suoi rappresentanti. Con 2.500 tonnellate commercializzate, il progetto continua a stupire la grande distribuzione e i consumatori. La campagna durerà fino alla fine di ottobre e verranno…

Jean-Luc Roux, SARL Frères Roux

Gli alti prezzi delle pere non compenseranno le perdite dei volumi

A Cavaillon e Saint-Rémy-de-Provence, nel sud della Francia, la famiglia Roux coltiva esclusivamente pere, mele, e antiche varietà di pomodori e ortaggi biologici in serra. L'azienda familiare ha iniziato la sua conversione al biologico nel 2007. Motivata da una ricerca sulle performance e dalla voglia…

Le casse di legno ora costano 400 euro in più rispetto all'anno scorso

Dubito che in questa stagione la vendita delle mele possa coprire i costi di produzione

La stagione delle mele polacche è iniziata. Sono in corso le prime spedizioni di Gala. Secondo un esportatore, le mele turche saranno concorrenziali solo se riusciranno a mantenere bassi i costi di produzione. Nel frattempo, le spese per i produttori polacchi sono aumentate, poiché le casse di legno…

Export - settimana 36 del 2021

Circa 922 tonnellate di mirtilli sudafricani inviate finora in Ue

Poco più di 622 tonnellate di mirtilli sono state esportate dal Sudafrica nella settimana 36 del 2021. Delle spedizioni cumulative di 1822,25 tonnellate, poco più di 922 tonnellate sono state inviate all'Unione europea, con i Paesi Bassi che hanno ricevuto la percentuale maggiore (670 tonnellate),…

Crescita costante della domanda di mele neozelandesi in India

Le esportazioni di mele neozelandesi in India sono cresciute. I dati del ministero delle industrie primarie mostrano che l'anno scorso il 5,5% delle esportazioni di mele e…

Raccolta in Romagna nei giorni scorsi

Una pesca da guinnes: 758 grammi

E' una pasta bianca, subacida, e ancora è una selezione: stiamo parlando di una pesca raccolta nei giorni scorsi in provincia di Ravenna e che ha raggiunto il peso di 758 grammi. "Se non è un record, poco ci manca", afferma il produttore. Al gusto, il frutto si è presentato molto bilanciato, con una polpa fine e succosa. "E' una…

In Bielorussia i prezzi delle mele sono tra i più alti della regione a causa dei regolamenti governativi

Secondo gli analisti di EastFruit, in Bielorussia i prezzi delle mele si mantengono a un livello insolitamente alto, dato l'eccesso di offerta di mele nei mercati vicini. Al…

Federico Beltran Molina, di Terra Business

Entro tre anni il Perù arriverà a 20mila ettari coltivati a mirtilli

Secondo il direttore generale di Terra Business, Federico Beltran Molina, nel mondo ci sono 200.000 ettari dedicati alla produzione di mirtilli e il Perù, che attualmente ne…

Gli inglesi si aspettano un boom per le more: i dati indicano un potenziale di crescita per il settore

La stagione inglese delle more è in pieno svolgimento e il frutto sembra essere enormemente popolare, dato che il "boom delle more" che si sta registrando nel paese negli…

Era dal 1988 che non si vedeva una tale estensione di frutteti di avocado e kiwi

Non si vedeva dal 1988 un tale numero di alberi di avocado e kiwi, da quando il ciclone Bola costrinse molti agricoltori a passare al settore lattiero-caseario. Il passaggio…

Il volume di produzione è diminuito di oltre il 30%

La stagione delle vendite dei kiwi cinesi di Xiuwen è ufficialmente iniziata

La nuova stagione di vendita dei kiwi della contea di Xiuwen è iniziata prima del solito, a causa del continuo impatto della stagione dei tifoni e delle inondazioni. Il volume di produzione complessivo è diminuito di oltre il 30%, rispetto allo scorso anno. L'impatto è stato particolarmente pesante sulle…

Rapporto annuale sulla frutta secca - Cile

Aumento del 2,7 per cento nella produzione di noci; esportazioni a 150mila ton

Per l'annata 2021/22 è stimata una produzione di noci pari a 152mila tonnellate, con un aumento del 2,7% rispetto alla campagna 2020/21 a seguito di un aumento della superficie coltivata. Le esportazioni di noci in guscio sono stimate a 150mila ton, valore che rappresenta un aumento del 3,4% rispetto…

Herman van Rooijen, Groda AGF

Un buon raccolto per le pomacee olandesi e belghe, più compatte del previsto

Nella seconda settimana di settembre, alcuni agricoltori olandesi hanno iniziato a raccogliere le loro pere Conference. I coltivatori belgi solitamente iniziano una settimana prima, ma non quest'anno, dice Herman van Rooijen della Groda AGF, nei Paesi Bassi. Anche la raccolta delle Elstar è iniziata con…

Le mandorle in testa alla classifica dell'innovazione di prodotto in Europa per il sesto anno consecutivo

Secondo i nuovi dati del Global New Product Introductions Report di Innova Market Insights, le mandorle hanno mantenuto il primo posto come frutta secca più utilizzata nella creazione di nuovi prodotti in tutta Europa nel 2020, con quasi 6.000 introduzioni e un aumento del 7,5% rispetto al 2019. L'Europa è anche l'avanguardia a livello globale, con una quota del 47,8% delle…

F.lli Orsero presenta i fichi d’India coltivati in Sicilia

F.lli Orsero amplia la sua gamma di prodotti con un'altra eccellenza italiana: i fichi d'India coltivati in Sicilia, luogo in cui grazie al clima e al terreno particolarmente favorevoli, crescono prodotti di alta qualità. Dolci e succosi, i frutti a marchio F.lli Orsero sono raccolti "maturi al punto…

Anche in Trentino la mela Candine esprime il massimo del potenziale

Oltre 40 imprenditori da Trentino Alto Adige e Piemonte hanno partecipato alla giornata tecnica sulla mela Candine che si è svolta mercoledì 22 settembre a Trento.  In questi areali di montagna la mela esprime il massimo potenziale specialmente in tema di colore e croccantezza. La raccolta inizierà la prossima settimana,…

La soddisfazione di un coltivatore siciliano di uva e pesche

"Un successo in piena regola: è proprio così che possiamo definire la campagna dell'uva da tavola precoce 2021, con la varietà Victoria come esordio. Ottima anche la campagna della pesca a polpa bianca di Bivona". Queste le parole soddisfatte di Michele Castelli, produttore frutticolo dell'entroterra…

La Società Agricola Guidi per i prossimi mesi proporrà un prodotto disidratato

Sta per terminare la raccolta delle albicocche Albisole

Terminerà sabato 25 settembre la raccolta delle albicocche gialle Albisole, mentre per Rubysole, le rosse, la raccolta è terminata già da qualche giorno. "Grazie alle nostre varietà tardive - esordisce Roberto Guidi della direzione commerciale - abbiamo il calendario di raccolta che copre quasi tutto il…

Giacomo Suglia di APEO

Per l'uva da tavola prezzi bassi e i consumi non decollano

La campagna dell'uva da tavola pugliese, dopo un buon inizio, si è impantanata tra prezzi bassi e consumi che non decollano. "Abbiamo le produzioni migliori al mondo per qualità e per sicurezza, con tutte le certificazioni che attestano i più alti standard produttivi, eppure la Grande distribuzione non riconosce questi 'valori' con prezzi adeguati, che almeno coprano i c…

Emilia Romagna

Per i kaki si prospetta un forte calo produttivo

Fra una settimana comincerà la raccolta del kako Tipo in Emilia Romagna, ma le prospettive sono tutt'altro che rosee, almeno dal punto di vista dei quantitativi. Il calo è generalizzato, a causa sia delle gelate primaverili, sia degli stress climatici dovuti alla siccità in estate.  "Per il kako Tipo dell'Emilia…

Gabriele Ferri, (Naturitalia): "Da questo paradosso dovremmo trarre insegnamento"

"E' più facile vendere le pesche a 1,50 euro piuttosto che a 0,70 euro al kg"

La campagna italiana delle pesche e nettarine è agli sgoccioli ed è ora di tracciarne i bilanci. Gabriele Ferri, direttore di Naturitalia, ha il polso della situazione a livello nazionale in quanto movimenta ingenti quantitativi di prodotto dalle principali zone di produzione.FreshPlaza (FP): E' stata…

Sud Italia: Il caldo non dà tregua ma la disponibilità di frutta estiva è ormai molto limitata

In Italia, l'estate 2021 sembra ancora non mollare la presa, soprattutto al Sud, dove in questi giorni le temperature superano abbondantemente i 30°C. Un andamento climatico tipico di fine luglio/inizio agosto ma che, a livello commerciale, si diversifica da quel periodo soltanto per la limitata…

Ficodindia tardivo, si prevede un -25% di produzione

"E' partita da 10 giorni la campagna di commercializzazione dei fichi d'india tardivi, cosiddetti 'scozzolati '. Noi li raccogliamo nei territori vocati di San Cono, in provincia di Catania". A dirlo è Gino Caggia, responsabile commerciale della Cooperativa Produttori Associati Citrosol.  La raccolta del fico…

Una sana competizione sul mercato delle uve senza semi è possibile solo tutelando i brevetti

Il successo registrato negli ultimi anni dalle selezioni varietali più innovative nel segmento dell'uva da tavola e cioè dalle cosiddette "seedless", le uve senza semi, ha ingolosito tutta la filiera, anche quella che non avrebbe titolo di giocarsi questa carta. "Il triste fenomeno degli impianti…

Termina, con grande soddisfazione, la campagna del frutto della passione

Mango siciliano fino a dicembre seguendo la stagionalità

"La campagna del frutto della passione, iniziata a luglio e in dirittura d'arrivo nelle prossime settimane, è andata molto bene, seguendo la linea dello scorso anno, ma con numeri decisamente in crescita sia in termini di produzione che di risposta da parte di buyer e consumatori. Il frutto ha avuto uno…

Grandi opportunità per il kiwi sudafricano

L'agricoltura ha un ruolo vitale da svolgere nel percorso di ricostruzione e recupero economico del Sudafrica dopo lo shock della pandemia. Il governo apprezza il potenziale…

Dal report annuale sulla frutta secca del Paese

Previsto scarso livello produttivo per i pistacchi turchi nella campagna 2021/22

In Turchia questo è un "anno a bassa resa" per i pistacchi e, di conseguenza, si prevede uno scarso livello produttivo per la campagna 2021/22. Tuttavia, il Paese ha riportato…

Jonathan Trusler – Associazione dei coltivatori di kiwi sudafricani

L'industria sudafricana del kiwi si prepara a crescere

"Siamo entusiasti del nuovo raccolto di kiwi in Sudafrica. Sicuramente ha tutte le potenzialità per produrre delle buone rese, ma abbiamo ancora molto da imparare. Non è un settore consolidato e c'è ancora un margine di rischio che stiamo imparando a gestire", spiega Jonathan Trusler, presidente…

Serbia: la raccolta delle mele inizierà nelle prossime settimane

Quest'anno, la Serbia prevede un raccolto di mele compreso tra 530 e 540 mila tonnellate. In generale, quest'anno ci saranno molte più mele sul mercato globale. La Fiera dell'Agricoltura…

Rapporto USDA

La produzione mondiale di pesche e nettarine per il 2021/22 dovrebbe aumentare leggermente a 21,8 milioni di tonnellate

Si prevede che la produzione mondiale di pesche e nettarine per il 2021/22 aumenterà leggermente a 21,8 milioni di tonnellate, poiché le forniture cinesi hanno recuperato le perdite dovute alle condizioni meteo dello scorso anno, e compensato in larga parte le perdite nell'Unione europea e in Turchia,…

Il melone gialletto Rubial RZ si presenta in Sicilia

Il mese scorso, Rijk Zwaan Italia, filiale dell'omonima multinazionale olandese leader nella ricerca e commercializzazione di sementi da orto per professionisti del settore, ha organizzato una giornata dimostrativa del melone gialletto Rubial RZ a Fulgatore, nel trapanese. Rubial RZ F1. Foto Rijk Zwaan…

Fondazione Agrion: il punto della situazione su pesco tardivo e melo precoce

Si è tenuto martedì 7 settembre a Manta (provincia di Cuneo), presso la sede di Agrion - Fondazione per la ricerca, l'innovazione e lo sviluppo tecnologico dell'agricoltura piemontese - il consueto incontro tecnico su pesco (varietà tardive) e melo (varietà precoci). Con l'occasione, i ricercatori di…

Le quattro stagioni di Marlene: al via la nuova campagna di comunicazione 2021-22

In estate, il caldo sole altoatesino regala energia al melo, che solo così può portare a piena maturazione i suoi frutti. In autunno, mentre il paesaggio si tinge di colori e arrivano i primi freddi, che donano il colore ai frutti, inizia la raccolta delle mele. D'inverno, la neve copre i meleti, il sole…

Raccolta iniziata per Red Moon, la mela a polpa rossa 100% italiana

Negli areali italiani è iniziata a metà settembre la raccolta di Red Moon®, in particolare della cultivar più precoce RS-1, a cui seguirà tra poche settimane quella della cultivar più tardiva RM-1. Per la mela a polpa rossa e ticchiolatura resistente, coltivata e commercializzata in Italia da Clementi…

Workshop Made in Nature

Brio presenta alla distribuzione il percorso di produzione biologica delle mele Gala dal campo alla distribuzione

In attesa di poter tornare in campo con eventi aperti al pubblico e ai professionisti delle aziende, Made in Nature, il progetto finanziato dall'Unione Europea e CSO Italy per promuovere i consumi e la conoscenza dei prodotti biologici in Italia, Francia e Germania, ha organizzato un workshop dedicato…

La Costiera di Vinaccia

Limone Interdonato di Messina Igp ai nastri di partenza ma con un calo produttivo del 20%

"Il Limone Interdonato di Messina a marchio Igp fa da apripista alla stagione agrumicola italiana, in quanto è il primo limone con certificazione di Identificazione geografica protetta a presentarsi al mercato. La sua campagna è ai nastri di partenza. Quest'anno riscontriamo un calo produttivo di circa…

Sesto Congresso internazionale in Spagna

Piccoli frutti: salutari e donano benessere

Il 6° Congresso Internazionale dei piccoli frutti si è aperto pochi giorni fa a Casa Colón, in Huelva (Spagna), con un focus su proprietà salutari e nutrizionali e sulle nuove opportunità commerciali che si aprono per il settore in Paesi come Svezia, Danimarca, Finlandia, Regno Unito ed Emirati Arabi…

A cura del Prof. Giorgio Balestra

Lotta biologica al cancro batterico dell'actinidia con preparati microbiologici

Pseudomonas syringae pv. actinidiae (Psa) è il patogeno (batterio) più dannoso per le specie di Actinidia a livello planetario quale agente causale del cancro batterico e responsabile di gravi danni e perdite per le produzioni dei frutti di kiwi. Le strategie di controllo attualmente impiegate nei…

Ritardo nella commercializzazione per la campagna 2021/22

Francia: il grande aumento dei prezzi delle mele compensa la bassa produzione

La produzione francese di mele del 2021 dovrebbe essere chiaramente inferiore alla media degli ultimi 5 anni, oltre che a quella del 2020. In termini di calibri, le dimensioni più piccole previste sono confermate, soprattutto per le Gala, e la commercializzazione delle prime varietà di mele inizierà con…

In Cina il prezzo dei kiwi è sceso del 40-50 per cento in due settimane

Negli ultimi anni, le aree di coltivazione di diversi tipi di frutta sono state ampliate e i volumi di produzione aumentano ogni anno. Raccolti abbondanti portano a un'offerta…

Pro-Plum (OrganoGroup)

Avvio promettente per le drupacee biologiche sudafricane

Mentre i frutteti di drupacee del Capo Occidentale, in Sudafrica, sono ancora in fioritura, nel Limpopo si raccolgono le prime pesche e nettarine (a destra: le prime pesche del Sudafrica). Uno dei primi produttori di drupacee e mele del Paese è l’azienda biologica Pro-Plum, nel distretto di Waterberg del Limpopo,…

Il melone Impero in raccolta presso Agriverde Etruria

Nel Lazio siamo in piena raccolta dei trapianti di giugno di Impero, varietà di melone retato ESL firmato Seminis (brand del Gruppo Bayer). Impero ha già riscosso pareri positivi per i trapianti primaverili, che si stanno confermando anche adesso, da parte delle aziende che lo hanno inserito nei loro programmi. E' una varierà a ciclo medio, adatta alle coltivazioni in ser…

Nocciole: in provincia di Alessandria perso dal 50 all'80 per cento del raccolto

Pesantissimo calo nella produzione di nocciole Piemonte nella provincia di Alessandria. Il raccolto dell'annata 2021 ha perso, rispetto alla media, il 50% in collina, l'80% in pianura, a causa degli eventi atmosferi…

Per la prima volta il Marocco ha venduto più angurie della Spagna in Ue

Nei primi sei mesi dell'anno, il Marocco ha venduto più angurie sul mercato europeo rispetto alla Spagna, per la prima volta nella storia. Secondo il servizio statistico…

Ai-Ping Hu

GTRI

Il futuro della raccolta delle pesche

Il Georgia Tech Research Institute (GTRI) ha sviluppato un robot intelligente che è stato progettato per gestire il diradamento e la potatura degli alberi di pesco, il che potrebbe portare a significativi risparmi sui costi per le aziende agricole coltivatrici di pesche in Georgia. "La maggior parte…

Coop Sole per questa campagna fragole incrementa del 5% le superfici produttive

"Per i prossimi anni puntiamo a raggiungere 50 ettari di piccoli frutti"

"E' da sempre l'innovazione, in tutte le sue sfaccettature, a fare da strada maestra per la Coop Sole. Nei prossimi anni, puntiamo a raggiungere una produzione di 50 ettari di piccoli frutti. Inoltre, per la campagna fragole che comincerà a metà novembre, abbiamo programmato il 5% di superfici produttive…

Dobbiamo aspettare che due cestini di uva seedless costino quanto un caffè al bar?

E' un vero e proprio appello, quello della Commissione Italiana Uva da Tavola (CUT), per le costanti flessioni delle quotazioni che stanno interessando il comparto. "La situazione sta diventando insostenibile, oltre che poco rispettosa per tutti quei produttori che ci mettono l'anima, pur di portare a…

Uva Italia al top, ma i costi di produzione mortificano le aziende

"La campagna dell'uva da tavola, dal punto di vista produttivo, procede abbastanza bene e, sebbene l’eccessivo caldo abbia provocato ritardi nella maturazione, abbiamo ampia disponibilità di uve di alta qualità, con acini ben formati e buoni da gustare (19 gradi Brix): perfetti dal punto di vista…

Daniele Neri: "E con i giusti accorgimenti agronomici e di raccolta"

La qualità si fa in campo ma serve una buona varietà di base

L'annata 2021 non fa testo (purtroppo): i prezzi delle nettarine sono altissimi anche in questo periodo, a causa della mancanza di merce registrata nel nord d'Italia per via delle gelate. In questi giorni è in raccolta Romagna Mia, una nettarina tardiva che abbina calibro importante e buon sapore…

OPuntia: la nuova veste per l'organizzazione dei produttori del Ficodindia di San Cono

L'Op Ficodindia di San Cono, nata nell'omonimo paese in provincia di Catania nel settembre 2014, ha cambiato recentemente denominazione sociale. Nella sua evoluzione, molte cose sono cambiate e oggi si compone di 36 produttori e 315 ettari di superficie specializzata nella produzione di Ficodindia. Da…

Salvi Vivai apre le porte alla produzione di kiwi

Il kiwi si conferma un prodotto sempre più importante sulle tavole dei consumatori e anche negli ultimi due anni è risultato uno dei frutti preferiti, quando insieme a mele e arance, ha rappresentato il 23% del totale delle vendite di frutta, segnando un +2% rispetto al 2019. Tra le ragioni del successo…

Asta Frutta Alto Adige

Asta mele: prezzi leggermente superiori al 2020

"Fino ad oggi possiamo ritenerci molto soddisfatti per l'andamento dell'asta delle mele". Lo afferma Markus Tscholl, coordinatore di Asta Frutta Alto Adige, il quale aggiunge: "Abbiamo concluso l'asta della Gala. Il mercato ha risposto molto bene, con prezzi leggermente superiori a quelli del 2020. Le…

Lucien de Wit, LuBaFresh: "Fa molto caldo nelle zone di produzione italiane"

Il consumo europeo di uva è deludente, ma è in arrivo il picco di vendita

La stagione dell'uva italiana mostra un quadro completamente diverso dall'anno scorso, secondo quanto osserva Lucien de Wit di LuBa Fresh, dopo aver visitato i suoi fornitori in Sicilia e Puglia. "In altri anni queste regioni hanno dovuto fare i conti con molti periodi di pioggia. Quest'anno fa estremamente…

Obiettivo strategico per il settore

Al giorno 128 grammi di mirtilli pro capite

La realtà è che molti dei consumatori di oggi hanno aumentato la frequenza e la quantità dei loro acquisti, e ci sono anche forti indicazioni che le nuove abitudini alimentari…

Grand Mas Du Roy, Frédéric Chabert

"Non vogliamo vendere solo semplici melagrane"

La stagione delle melagrane biologiche sta iniziando per Grand Mas du Roy, un'azienda produttrice di Arles (Francia), specializzata in agricoltura biologica. "Quest'anno è la nostra prima produzione di melagrane. I primi frutteti sono stati piantati nella campagna 2018/19 con le varietà Acco, Wonderful e…

Non si vede ancora una fine all'aumento delle importazioni di mirtilli d'oltremare

LBP è un fornitore di servizi logistici nei Paesi Bassi. Dieci anni fa, ha iniziato a occuparsi di mirtilli d'oltremare. Allora le importazioni consistevano in due spedizioni…

Ottimo esordio per le melagrane italiane: ordinativi in crescita in Italia ed Europa

"Abbiamo rispettano il programma annunciato ai nostri clienti: con le melagrane siamo sui mercati già da 10 giorni, grazie alle varietà precoci Shany, Emek e Ako, che ci permettono di aprire la campagna in netto anticipo rispetto a quello che solitamente accade". A parlare è Dario De Lisi, sales manager…

Orchidea Frutta: "Occhio però alla sostenibilità della filiera"

Uva Italia: sarà una campagna di alta qualità e di maggiori quantitativi

"Quest'anno le rese e la qualità dell'uva Italia sono straordinarie, come la croccantezza e la grandezza degli acini. Rispetto alla scorsa campagna, abbiamo sulle piante un 20% di prodotto in più, mentre per quanto riguarda il grado zuccherino si raggiungono tranquillamente i 18 °Brix (per alcune partite…

Un bilancio, fin qui, oltremodo positivo per le drupacee siciliane

Manca un mese abbondante alla fine della campagna di pesche e nettarine

La produzione di drupacee siciliane si contraddistingue notoriamente per essere piuttosto tardiva rispetto agli altri areali. Il clima estremamente favorevole permette raccolte che si spingono fino a ottobre, grazie alla caratteristica tardiva di alcune varietà e alle tecniche agronomiche sviluppate dai…

Giornata in campo organizzata da Apofruit: guarda tutte le foto!

Per la mela Candine c'è spazio per nuovi ettari

C'è ancora spazio per fare impianti di mela Candine. Ieri 16 settembre 2021 Apofruit ha organizzato una giornata in campo per spiegare ai propri soci le caratteristiche della nuova mela. Presenti oltre 50 agricoltori, la visita si è svolta su due aziende: Marconi (integrato) e Benzoni (biologico)…

Focus sul mercato mondiale del mirtillo

Nonostante in Regno Unito e in diverse aree degli Stati Uniti ci sia ancora una produzione di mirtilli, sia in Europa che in Nord America la stagione sta volgendo al termine. I volumi sono stati buoni per tutta la campagna, anche se il maltempo potrebbe causare una ridotta durata di conservazione. Il…

Le varieta' di fragole piu' coltivate a Huelva in questa stagione

L'Osservatorio dei prezzi e dei mercati della Junta de Andalucía ha esaminato l'evoluzione della campagna 2020/21 di produzione e commercializzazione delle fragole di Huelva e…

Gerhard Pietsch di Obst vom Bodensee sull’avvio della stagione

"C'è una tendenza verso i concept di mele club"

Lo scorso fine settimana, sul Lago di Costanza è iniziata la stagione delle mele. Gerhard Pietsch della Obst vom Bodensee Vertriebsgesellschaft (OVB) informa su qualità, quantità e nuove tendenze per la stagione 2021/22. Qualità da buona a molto buona"Il volume di mele raccolto è leggermente superiore a…

Andy Higgins, amministratore delegato della IFG

"Nella categoria snack, sono le tendenze a influenzare le nostre selezioni di uva da tavola"

Creare un'esperienza culinaria incredibile: questa è la missione della IFG, azienda di breeding di uva da tavola. "Partiamo dal consumatore e poi risaliamo la filiera", afferma Andy Higgins, amministratore delegato dell'azienda. "Se non riusciamo a creare un'esperienza alimentare incredibile per il consumatore,…

In Egitto la resa è stata influenzata dal clima

"Per le prossime settimane ci aspettiamo una crescita della domanda di melagrane"

Le melagrane egiziane Wonderful stanno per essere raccolte e, secondo un esportatore, le condizioni meteo hanno influito sulle rese. I calibri però sono più grandi. In questa stagione raggiungeranno i vari mercati di Europa, Russia, Sud-Est asiatico e Canada. Secondo Ralph Nakhal, che lavora presso l'esportatore…

Crescita importante per la varietà di fragole Victory

Settembre segna la fine della stagione vivaistica delle piante di fragola, una fase fondamentale per il successivo trapianto nelle aree di produzione dell'Europa meridionale e dei Paesi del bacino mediterraneo. El Pinar ha attualmente una quota di mercato in crescita in questa zona, grazie alla genuinità…

Presentata la linea snack Mini Medjools

Natural Delights® sostituisce i tradizionali Date Rolls con i Mini Medjools, una nuova linea di snack con datteri Medjool uniti ad altri ingredienti salutari, tra cui burro di noci, semi, noci e frutta. I Mini Medjools sono disponibili in una gamma di gusti tra cui: Cocco: datteri Medjool e cocco grattugiato. Cacao…

Patricia Romero, Axarquía Tropical:

"Presto il mango sarà sugli scaffali come frutto stagionale"

Considerate le prime settimane della campagna del mango, le aspettative sono buone, per la stagione spagnola, iniziata a fine agosto con la raccolta del primo Tommy Atkins, e che durerà fino a novembre nella regione di Axarquia, a Malaga, e nella Costa Tropicale di Granada. "Prevediamo una buona…

Iniziata la raccolta di mango e lime siciliani

Con agosto, nei campi di Be Fruit a Caronia Marina, in provincia di Messina, è iniziata la raccolta del mango e del lime siciliani della linea Figaro Filiera Italia. Be Fruit è uno dei fornitori in esclusiva di McGarlet per la linea di frutta tropicale di produzione rigorosamente italiana. Da quattro…

Annata in chiaroscuro per i fichi

"A causa dei cambiamenti climatici, in Italia le produzioni di fico sono state messe a dura prova. Le elevate temperature e l'intensa radiazione solare possono infatti comportare la defogliazione delle piante (e pare che questo problema sia stato segnalato anche sul kiwi). Considerando il fatto che il…

Intervista a Matteo Bortolini, direttore di Sant'Orsola

Mirtilli, importante balzo in avanti grazie al residuo zero

Il mondo dei piccoli frutti si sta riprendendo, dopo l'annata 2020 contrassegnata dalla pandemia. Un'azienda che non ha subito la situazione, e che non è rimasta ferma, è la cooperativa Sant'Orsola la quale, anzi, ha lanciato diverse novità. Con il direttore Matteo Bortolini parliamo di mirtillo.…

Nuova Zelanda: una nuova collaborazione per la produzione di frutti estivi è in cerca di investitori

Ardgour Valley Orchards LP, la nuova azienda neozelandese dedita alla produzione di frutta estiva della Nuova Zelanda, e che produrrà specialità di albicocche e ciliegie per l'esportazione, è ora alla ricerca di investitori per potere crescere nel Central Otago. Ardgour Valley Orchards LP, una…

Le esportazioni keniote di avocado dipendono dal rispetto degli standard di qualità

La produzione di avocado non è una novità, in Kenya, dal momento che le prime piantagioni commerciali furono stabilite diversi decenni orsono. Tuttavia, negli ultimi cinque…

Le spedizioni effettuate tra gennaio e luglio hanno raggiunto un valore di 949 milioni di dollari

Record storico per le esportazioni peruviane di avocado

Tra gennaio e luglio 2021, le esportazioni di avocado hanno raggiunto un nuovo record storico di 949 milioni di dollari, secondo il Ministero del commercio estero e del…

Heinz Martin, Martin Obst

Produzione di aronia con una resa di circa 80 tonnellate

L’aronia, piccolo frutto originario del Nord America, si sta conquistando sempre più spazio sul mercato domestico. La famiglia Martin di Eriskirch si dedica alla coltivazione di questo frutto, noto anche come aronia nera. L'amministratore delegato Heinz Martin, ci ha parlato delle difficoltà che…

Polonia: i coltivatori passano dalle mele alle pere

Nonostante la Polonia sia uno dei leader mondiali nell'export di mele fresche, scalzando a volte la Cina dal primo posto, negli ultimi anni l’attenzione si è spostata sempre…

Dopo il cambio di regime, ripartono le esportazioni dei prodotti ortofrutticoli dall'Afghanistan

Dopo l’improvvisa caduta del governo afghano, i talebani hanno preso il controllo del Paese. Il cambio di regime ha inizialmente portato alla sospensione delle attività di import-export da e verso l'Afghanistan ma, dopo l’insediamento del nuovo regime, queste sono riprese. Le esportazioni di frutta…

Chris Chinn - Cobrey Farms

Buone rese per i mirtilli del Regno Unito

E' stato un anno importante, per i mirtilli britannici. Dopo un inizio tardivo, le rese sono state buone e il meteo è risultato clemente. "Non abbiamo avuto gelate o tempeste", ha detto Chris Chinn della Cobrey Farms, azienda che coltiva mirtilli nella Wye Valley nell'Herefordshire. "I mirtilli coltivati…

Importatore indiano promuove le mele neozelandesi

L'India consuma grandi volumi di mele provenienti da tutto il mondo. Un importatore ha avuto una stagione speciale, importando ben sei diverse varietà di mela dalla Nuova Zelanda e lanciando quest'anno una campagna "Sapori dalla Nuova Zelanda". Ci sono stati problemi logistici durante l'anno, che…

BelOrta aggiunge la pera Qtee alla gamma Earth

All'inizio del 2021, BelOrta ha lanciato Earth, un concept sotto il quale frutta e verdura in transizione verso il biologico sono raggruppati e commercializzati. La…

Dati Ismea dal 6 al 12 settembre 2021

Positivo l'andamento delle ultime quote di pesche e nettarine

Nella seconda settimana di settembre 2021, il mercato per le ultime quote di pesche e nettarine si è confermato positivo: si è continuato a riscontrare una buona richiesta e prezzi sostanzialmente stabili. In aumento il listino per le susine, attribuibile all'esordio sui mercati della varietà Angeleno,…

Melone: a termine la raccolta del francesino SV6556MC di Seminis

Volge al termine in Umbria la raccolta di SV6556MC, melone francesino a maturazione tradizionale di Seminis (brand del Gruppo Bayer) che, anno dopo anno, continua a riscuotere successi, dal campo al consumatore, confermandosi una varietà facile da coltivare e da commercializzare. Topmelon, uno dei più importanti…

Zona di produzione fra Friuli Venezia Giulia e Veneto

Le gelate hanno dimezzato il raccolto del Figo Moro da Caneva

Produzione pressoché dimezzata per il Figo Moro da Caneva, un prodotto coltivato sulle colline fra Friuli Venezia Giulia (comune di Caneva) e Veneto (comune di Cordignano, provincia Treviso). Sandro Mutton, vice presidente del Consorzio, afferma che "quest'anno le rese sono state molto basse, a causa,…

Azienda Agricola Ciacca

Rush finale per le angurie ma i prezzi rimangono bassi

"Sono in partenza gli ultimi quantitativi di angurie verso i mercati italiani ed europei; forniture che termineranno proprio alla fine di questa settimana (la 37esima del 2021). Una stagione anomala, che ha avuto un unico comune denominatore: prezzi bassi per la maggior parte del periodo di vendita".…

Partiti i trapianti della fragola Fortuna: tra circa 50 giorni i primi frutti

In questi giorni hanno preso il via i trapianti della varietà di fragola precoce Fortuna a cima radicata, operazioni che andranno avanti almeno per i prossimi 10 giorni. Il Metapontino (Basilicata - Italia), dunque, si prepara alla prossima campagna fragolicola. Trapianti fragola Fortuna "Abbiamo da…

Una testimonianza dal Cilento

Le alte temperature e la siccità compromettono la produzione 2021 di fichi bianchi

"Il fico è di solito una pianta resistente, ma le temperature torride di quest'estate, con picchi di 40-45 °C, unite all'assenza di impianti irrigui, hanno fortemente stressato le piante, con effetti disastrosi sulle rese. Per quanto ci concerne, i nostri fornitori lamentano produzioni inferiori anche…

Il parere dell'agronomo portoghese Jorge Duarte

"In Georgia potrebbe svilupparsi un’efficiente industria dei mirtilli"

Jorge Duarte è un agronomo portoghese che offre la sua consulenza ai coltivatori di piccoli frutti. E' stato assunto per il programma agricolo dell'USAID in Georgia, al fine…

Iniziato il raccolto dell’Emisfero Nord

Le mele Kissabel stanno tornando!

Kissabel®, l'innovativa gamma di mele a polpa colorata dal rosa al rosso intenso, sta per ritornare sul mercato europeo. E' iniziata infatti a settembre la raccolta delle prime mele Kissabel in Regno Unito, in Francia e in Svizzera con le varietà a buccia gialle e arancione e a polpa rosa. In ottobre…

Pizzeria Il Mulino

Grappoli forniti dall'azienda agricola Racemus

In Puglia spunta la pizza "alternativa" all'uva di Rutigliano

Settembre è il mese che segna l'inizio della vendemmia nei vigneti di uva da tavola di Rutigliano, in provincia di Bari (Puglia). Un mese quindi molto importante per l'economia del territorio. "Noi della pizzeria Il Mulino - si legge in un post su Facebook - non potevamo far mancare, nel nostro menù, una…

David Franco, del Grupo Paloma:

"Ci aspettiamo il miglior raccolto di melagrane degli ultimi 4-5 anni"

La raccolta delle melagrane extra precoci in Spagna è iniziata a metà agosto con volumi limitati e buone condizioni di mercato, grazie anche all'offerta relativamente bassa proveniente da altre origini. Tra pochi giorni, partirà nella Murcia la campagna di aziende come il Grupo Paloma. "Ci aspettiamo il…

Robert Simpson - Fife Fruits

Il raccolto scozzese di fragole e piccoli frutti più in anticipo di sempre

Dal 2006, la Fife Fruits coltiva piccoli frutti a Fife, in Scozia, su 32 ettari di coltivazioni in tunnel, situate in diverse località tra Cupar e St Andrews. La coltura principale sono le fragole, insieme a volumi minori di lamponi, mirtilli e more. Robert Simpson coltiva frutta da 20 anni e non ricorda…

Kenneth Meyer, di Natural Tropic

I consumatori devono acquisire più familiarità con i mango spagnoli

Quest'anno, la stagione del mango spagnolo Osteen è iniziata presto. "La produzione è all'incirca la stessa, forse leggermente superiore rispetto all'anno scorso". A sostenerlo è il responsabile delle vendite Kenneth Meyer, che lavora da anni per Natural Tropic, una società di coltivazione ed…

La testimonianza di Joey Deen, della Denimpex, Paesi Bassi

Fornitura e vendite di datteri Medjoul continuano a crescere

Il mercato dei datteri Medjoul è cambiato, nel corso degli anni, trasformandosi da un mercato di domanda a uno di offerta. Questo secondo Joey Deen della compagnia Denimpex, con sede nei Paesi Bassi. "Fino a qualche anno fa, c'erano carenze ogni anno. Ciò faceva salire i prezzi. Ci sono paesi di…

Pesche francesi: il calo della produzione favorisce l'aumento dei prezzi

Secondo Agreste, l’ufficio statistico del Ministero francese dell'alimentazione e dell'agricoltura, il calo della produzione di pesche sta favorendo l’aumento dei prezzi. "A causa della storica gelata che, la scorsa primavera, ha colpito tutte le regioni produttrici, il 1° settembre 2021 la produzione di…

Obst vom Bodensee

Inizio della stagione delle mele 2021/22 sul lago di Costanza e in Svizzera

Per festeggiare l'inizio della stagione delle mele 2021/22 del Lago di Costanza, il ministro Michaela Kaniber, il segretario di stato Sabine Kurtz e le regine delle mele si sono ritrovati all'esposizione orticola Lindau 2021. In Svizzera, quest'anno si prevede una resa di 120mila tonnellate.

Piccoli frutti

BreedingValue: Open Call #4 ora accetta proposte sullo sviluppo di strumenti per valutare la qualità sensoriale

Il progetto europeo di ricerca BreedingValue, focalizzato nelle risorse genetiche dei piccoli frutti, ha lanciato Open Call #4 per proposte sullo sviluppo di strumenti metodologici per la valutazione della qualità sensoriale delle risorse genetiche dei piccoli frutti. Le Open Call servono come meccanismo…

Mela Koru: scoperta in Nuova Zelanda, si coltiva anche negli Stati Uniti

Geoff Plunkett ha scoperto la Koru come piantina nel 1998 vicino a Nelson, in Nuova Zelanda. Questa mela è un incrocio tra le varietà Braeburn e Fuji, la sua buccia è rosso-arancione…

Lancio del marchio Nero Premium

Comincia la nuova stagione delle mele polacche per Staay Food Group

La compagnia olandese Staay Food Group sta aspettando la sua prima spedizione del nuovo raccolto di mele polacche. Il lotto di Royal Gala arriverà lunedì 13 settembre. Questa è la quinta stagione in cui l'azienda importa direttamente queste pomacee dai coltivatori in Polonia. Queste linee dirette…

Prospettive positive per la stagione dei kiwi della Grecia

L'esportatore greco di prodotti freschi Mitrosilis parteciperà all'edizione di quest'anno della fiera Fruit Attraction di Madrid. L'azienda è specializzata in kiwi ed è già in piena preparazione per la nuova stagione. L'azienda si rivolge a vari mercati nelle Americhe, in Europa e in Asia. Secondo…

Carlo De Riso chiede una legge speciale per la manutenzione e il risanamento dei muretti a secco

In dirittura d'arrivo la campagna di commercializzazione del limone Costa D'Amalfi Igp

"Siamo giunti ormai quasi a chiusura della campagna di commercializzazione del limone Costa D'Amalfi Igp. Nonostante le innumerevoli difficoltà incontrate nel periodo di giugno e luglio a causa delle temperature elevate, che hanno comportato una forte cascola e una ridotta shelf-life del prodotto (che…

Intervista all'Azienda Agricola Manzi

Annata di qualità e quantità per un'azienda produttrice di fico bianco del Cilento

"Quest'anno, almeno per la nostra azienda, la raccolta del fico bianco del Cilento è cominciata intorno al 20 agosto. Sin da subito, almeno per la nostra azienda, si è rivelata un'ottima annata, all'insegna della qualità e della quantità. Tant'è vero che i nostri volumi produttivi sono aumentati del 50%…

Pierangelo Pettenon di Dole Italia

"La pandemia ha colto tutti alla sprovvista: ora il prossimo problema sarà negoziare sui prezzi"

A seguito della fusione tra Dole e Total Produce e della quotazione alla Borsa di New York lo scorso 30 luglio 2021, la multinazionale è diventata il primo player al mondo nel settore della frutta, con un turn over di 10 miliardi di dollari. In questo contesto, la filiale italiana del colosso rappresenta…

Compagnie des Amandes

Mandorle “made in France”: organizzazione dei produttori e nuovo impianto di smallatura

La Francia consuma 42.000 tonnellate di mandorle all’anno, ma ne produce solo 1.000. Compagnie des Amandes vuole investire nelle mandorle “made in France”, con varietà locali e regionali, e mettere in comune risorse umane, tecniche, scientifiche e finanziarie. In quest’ottica, Compagnie des Amandes,…

Andreas Mager, di Naturhof Wolfsberg

Stagione europea delle pere: attesi cali fino al 40% in Europa e fino al 30% in Germania

Negli anni '80, la coppia di ingegneri agrari Heike Mager e Andreas Mager ha rilevato la fattoria di frutta e verdura della famiglia Alef. Nel 2014, Christiane e Benedikt Mager sono entrati a far parte dell'azienda di famiglia come futuri amministratori delegati. Andreas Mager, che è anche membro del…

La domanda di melagrane è sempre superiore all'offerta

Per la melagrane egiziane, sono due i fattori che entrano in gioco: ottenere i calibri giusti e mantenere i prezzi competitivi. La stagione è stata leggermente ritardata per ottenere il colore giusto per i clienti, ma nel complesso ci sono molti mercati disponibili per i prodotti egiziani. Secondo Abdullah…

Promettenti varietà giapponesi di uve coltivate in Australia

La Cina è stata uno dei principali acquirenti di uva da tavola coltivata in Australia. In questo continente, la maggior parte delle varietà di uva sono state tradizionalmente introdotte…

Emanuel Sluis, di Service2Fruit:

"Le vendite di pere olandesi già raccolte procedono bene; più difficili quelle per le mele"

Le operazioni di raccolta delle pomacee sono in pieno corso, nei Paesi Bassi. "Le vendite scendi pianta  delle pere sono andate molto bene. Mentre per le mele sono state invece più difficili". A sostenerlo è Emanuel Sluis, della piattaforma commerciale Service 2Fruit. "I prezzi delle Conference e delle Comice…

E' iniziata la stagione della raccolta e della trasformazione per le Pruneaux d'Agen IGP

Puntuali in questo periodo dell'anno, i rigogliosi frutteti di prugne di Ente du Lot et Garonne, terra d'elezione situata nel Sud-Ovest della Francia nota per la coltura di questo delizioso frutto, raggiungono la loro piena maturazione dando il via al periodo della raccolta, che si svolge generalmente…

Il raccolto di mele ungherese dovrebbe raggiungere le 520mila tonnellate

Il raccolto di mele in Ungheria raggiungerà probabilmente le 520mila tonnellate quest'anno, secondo una proiezione dell'associazione professionale FruitVeB e…

Kiwi cileno: oltre il 90 per cento del frutto è già stato esportato

La stagione dei kiwi cileni sta per finire. Finora in questa stagione, il Cile ha esportato oltre 146mila tonnellate di kiwi freschi. Spicca l'aumento delle spedizioni verso…

Strutture serricole: un giovane fragolicoltore incrementa le superfici nonostante i rincari

La corsa dei prezzi delle materie sembra ancora non arrestarsi e se da una parte ci sono quelli imprenditori che preferiscono rinunciare o posticipare gli investimenti a periodi più tranquilli, dall'altra ci sono quelli che, nonostante tutto, accettano di spendere molto più del previsto. Uno di questi è…

A causa dei parassiti e dell'abbandono delle piantagioni

La Spagna produrrà il 20 per cento in meno di kaki rispetto a una campagna normale

La Spagna prevede di produrre dal 15 al 20% in meno di kaki in questa campagna, rispetto a una normale, a causa di gravi problemi legati ai parassiti, come la cocciniglia, e la mancanza di redditività delle ultime campagne. E' quanto si apprende dalle informazioni dell'organizzazione agricola La Unio de…

Vasta gamma di prezzi

Raccolta di mele di Gala iniziata in Moldavia

I coltivatori moldavi hanno iniziato a raccogliere le loro mele Gala. Alcuni grandi produttori stanno progettando di inviare le prime mele in Russia entro la fine della prima…

In Ungheria le angurie vanno forte

Quest'estate, l'istituzione Agriculture Marketing Center ha lanciato nuovamente la sua campagna annuale di divulgazione e sensibilizzazione dell'anguria. Tamás Tarpataki,…


Facebook Twitter Linkedin Instagram Rss

© FreshPlaza.it 2021

Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto