Avvisi



Ricerca di personale

Top 5 -ieri

Top 5 -ultima settimana

Top 5 -ultimo mese

Frutta

Le scorte di mele cinesi restano alte mentre il decumulo rallenta

Dallo scoppio dell'epidemia di Covid-19, il volume delle vendite di mele cinesi è diminuito, negli ultimi due mesi. Anche la rapidità di consegna nel mercato cinese della…

Aumento dei volumi di vendita per noci e frutta secca

In questi tempi di crisi, sono molto richiesti anche i prodotti conservabili e di lunga durata. Infatti, oltre alle verdure classiche come patate e cipolle, c'è una domanda crescente di frutta secca e noci. Renate Claaßen-Zöller, key account manager per l’azienda specializzata Sunnyday GmbH di…

"E' meglio fare felice la gente che gettare i prodotti"

Paesi Bassi: cassette regalate a persone indigenti

In qualità di importatore di frutta, verdura e specialità esotiche provenienti da tutto il mondo, anche l'azienda BUD Holland è stata duramente colpita dalla crisi Coronavirus. "Una gran parte della nostra clientela si trova nei cosiddetti mercati di fascia alta. Ora che il settore alberghiero e della…

Unicoque - Koki

Azienda francese intenzionata a triplicare la sua produzione di nocciole entro il 2030

In Francia, nonostante un aumento della produzione di nocciole, i volumi raccolti non sono sufficienti a soddisfare una domanda in costante aumento. "Da alcuni anni, i consumatori sono più preoccupati per la loro salute e per la corretta alimentazione. La frutta a guscio è perciò diventata sempre più…

Condizioni nel complesso stabili sul mercato cinese delle pere

La pera è un frutto importante, nel mercato cinese. La domanda di pere cinesi da parte dei consumatori è cresciuta rapidamente, negli ultimi anni. I pericoltori stanno investendo nello sviluppo di nuove varietà che possano contribuire a migliorare il volume complessivo della produzione. Si spera,…

L'OI Pera finanzia progetti di ricerca contro cimice asiatica e maculatura bruna

La stagione scorsa è stata drammatica per la pericoltura: i problemi dovuti alla maculatura bruna e alla diffusione della cimice asiatica sono stati enormi, con un calo produttivo e qualitativo mai avuto in pre…

Le organizzazioni interprofessionali hanno convinto la Gdo a comprare prodotto nazionale

Nel giro di poche ore il mercato francese delle fragole e' completamente cambiato

Fino a qualche giorno fa mattina, le fragole francesi erano i prodotti più colpiti dagli effetti della crisi sanitaria. I consumatori preferivano i prodotti durevoli a quelli stagionali, lasciando i fragolicoltori nell'impossibilità di vendere i loro prodotti. Ma sembra che, ancora una volta, la…

Il commento di un produttore della Basilicata

Fragole: quali prospettive per i volumi ancora da raccogliere?

"La fragolicoltura del metapontino sta attraversando un periodo complicato. La chiusura dei mercati rionali in tutta Italia ha determinato l'annullamento di molti ordinativi, in piena fase produttiva della pianta. Prima dell'arrivo della pandemia, sono state raccolte circa 10mila tonnellate di prodotto,…

Entro meta' maggio il prodotto arrivera' in Europa

Kiwi giallo Jingold: raccolta al via in Cile

Le vendite del kiwi italiano sono ormai giunte al termine e Jingold sta già entrando nel vivo della campagna sudamericana, grazie alle produzioni in Cile e Argentina. Nonostante le preoccupazioni per l'andamento stagionale anomalo che ha caratterizzato l'estate australe, le analisi previsionali…

Enorme impatto della pandemia Covid-19

Spagna: in crisi il settore fragole e piccoli frutti

La mancanza di manodopera nella provincia spagnola di Huelva e le restrizioni alla mobilità delle persone, sia europee che provenienti dai paesi terzi, a causa dalla crisi sanitaria di Covid-19, hanno reso quasi inevitabile che i produttori di bacche della Spagna siano stati costretti ad abbandonare…

Preoccupazione per le campagne estive

Il lavoro del settore primario non si interrompe

L'emergenza epidemiologica non ferma l'importante lavoro delle organizzazioni di produttori ortofrutticoli, le quali, mai come in questo periodo, diventano strumenti fondamentali di aggregazione, capaci di tutelare e rappresentare le proprie aziende agricole associate. Abbiamo intervistato Angelo…

Frutta tropicale: i mercati europei preferiscono le produzioni piu' vicine

La frutticoltura tropicale assume, nel sud d'Europa, una sempre maggiore importanza, grazie ai crescenti trend commerciali e a una presa di coscienza dei fattori salutistici tra i consumatori. La tutela sul piano fitosanitario e la migliore sostenibilità derivante da distanze minori dai luoghi di…

Progetto promosso da Agribologna con la collaborazione di Crpv e Astra

Ibridi di melone per la IV Gamma: le indicazioni dai confronti varietali

Negli ultimi anni, grazie alla diffusione che ha interessato i prodotti di IV gamma (fresh-cut), l'attività di ricerca e sperimentazione si sta orientando in modo sempre più consistente verso l'individuazione di ibridi di melone "specifici" per questo importante comparto commerciale. Per valutare "nuovi"…

Piccoli frutti, grande distribuzione: le tendenze registrate nel 2019

I piccoli frutti sono una realtà sempre più interessante da tenere sotto osservazione, non solo per quello che riguarda le produzioni nazionali ed i mercati esteri, ma anche…

Il Coronavirus e le conseguenze sulla stagione turca delle ciliegie

Il progetto di fornire fichi per tutto l'anno è stata una sfida difficile, ma molto gratificante, per l’azienda esportatrice turca Alanar. Piuttosto che esportare fichi dalla Turchia, la Alanar ha messo sotto contratto coltivatori anche in America Latina e Africa. Certamente, la rapida diffusione del…

Previsti danni per il gelo nei frutteti polacchi di pere e ciliegie

Dopo aver registrato due notti di fila di forti gelate, la Polonia si prepara a nuove ondate di freddo, previste per la prima settimana di aprile. Sebbene i danni non siano ancora stati valutati, è possibile prevedere l'effetto delle gelate su alcuni prodotti. Dominika Kozarzewska, della Polish Berry…

Arrivano sul mercato le prime pesche gialle spagnole

Le prime pesche spagnole a polpa gialla hanno già raggiunto il mercato di Perpignan. "Nei prossimi giorni arriveranno anche negli altri Paesi europei e, verso la metà di aprile, avremo a disposizione pesche e nettarine, sia bianche che gialle", afferma Tanguy Debiesse, direttore sviluppo commerciale…

OP Platinum punta a incrementare i volumi sulla frutta di stagione

Ampliare l'offerta, associando nuove realta' produttive

In questo momento, il settore ortofrutticolo sta vivendo sicuramente una campagna commerciale di tutto rispetto e ad accelerare sono le aziende che hanno partnership consolidate con le catene di supermercati. Risultano particolarmente avvantaggiate le realtà produttive e commerciali meglio strutturate e…

Melone liscio, l'alternativa meno conosciuta rispetto al retato

Dalla scorsa settimana è iniziata la raccolta e la commercializzazione del melone liscio in tunnel della Demetra Gold di Licata (AG). Sono iniziati anche i trapianti di melone gialletto (in tunnel) e mini-anguria (in serra). "Quest'anno non abbiamo coltivato melone retato, perché stiamo puntando a…

Esportazioni di kiwi cinesi momentaneamente sospese per fornire il mercato interno

La produzione e la vendita al dettaglio di kiwi è in recupero nelle aree di produzione di Guizhou, oltre due mesi dopo l’inizio della pandemia del Covid-19. Anche la domanda del mercato sta diventando più forte, e il prezzo sta migliorando. Il direttore Duan della Liupanshui City Agricultural Investment…

Il mirtillo, da coltura estensiva a intensiva grazie alle tecniche in fuori suolo

"La coltivazione del mirtillo sta aumentando rapidamente in tutto il mondo e, insieme ad essa, la richiesta del substrato in fibra di cocco su cui coltivare", afferma Wim Roosen dell'azienda Dutch Plantin. Il mirtillo era una coltura in pieno campo, ma oggi la maggior parte dei nuovi progetti utilizza…

I prodotti potrebbero rimanere bloccati nei porti

Un coprifuoco troppo prolungato causerebbe gravi perdite alle esportazioni cilene di frutta in India

Gli importatori indiani sono sempre alla ricerca di nuovi mercati da cui attingere. Pur continuando ad acquistare mele dalla Polonia, un’azienda d’importazione, la Saurabh Fruitways, ha deciso di importare mele e altri frutti dal Cile, per venderli sul mercato indiano. Dopo essere stati in Cile per mesi,…

Mele di Washington

Da un mercato stagnante a una domanda in crescita

Nello Stato di Washington, la stagione delle mele è stata impegnativa, e la domanda non è stata soddisfatta, ma di recente la situazione è rapidamente cambiata, a seguito del Covid-19. "Circa due settimane fa, abbiamo iniziato a vedere un aumento della domanda da parte del canale della vendita al…

L'Alternaria alternata rappresenta una tra le piu' importanti fitopatie

Le malattie del melograno

La crescente diffusione della coltura del melograno avvenuta negli ultimi dieci anni, sia in ambito italiano che europeo, ha messo alla luce tutte le problematiche di carattere fitopalogico che colpiscono tale coltura e i cui effetti si manifestano sia a produzione in atto sia in postraccolta, compromettendo la commerciabilità…

Rapporto su raccolto ed esportazioni - settimana 12 del 2020

Cile: l'aumento degli areali supporta l'incremento delle esportazioni di mirtilli

La stima preliminare per questa stagione registra un incremento del 4% nelle esportazioni di mirtilli cileni rispetto alla campagna precedente, con l'aspettativa di raggiungere 115mila tonnellate. Inoltre, il sito web Cbbc.iqonsulting.com ha riportato che, come previsto, la produzione di varietà con una…

"Speriamo che il bel tempo accompagni l'inizio della raccolta spagnola"

Il Coronavirus rallenta la domanda di anguria

La crisi del Coronavirus ha fortemente influito sulle vendite di anguria, poiché la domanda si è quasi del tutto azzerata. "In molti Paesi europei, come la Spagna, le autorità…

La raccolta spagnola delle drupacee inizia a Huelva, con due settimane di anticipo

La raccolta delle prime nettarine spagnole da coltivazione protetta è iniziata con due settimane di anticipo a Huelva. Nelle prossime settimane verranno raccolte anche pesche, albicocche, susine e tabacchiere. Victoria Martin, direttore marketing della PlusBerries. "Il 23 marzo abbiamo iniziato a…

In forte calo l'export di castagne dalla Cina

Essendo un bene non essenziale, la castagna non è legata a una domanda commerciale stabile. L'industria delle castagne è stata notevolmente danneggiata dallo scoppio della crisi del Covid-19. Abbiamo appreso dalla Qinhuangdao Yanshan Chestnut Co. Ltd. che la società ha ripreso la produzione, ma il flusso…

Modigliani: "Preoccupato per la carenza di manodopera"

In arrivo le prime fragole della Romagna, raccolte con la neve a due passi

Il record di precocità in Emilia Romagna tocca ancora all'azienda Modigliani Davide. Ieri, 25 marzo 2020, ha raccolto le prime confezioni. Si tratta della varietà PIR5, molto rustica e "con elevato grado zuccherino, anche se raccolte in questo periodo".  "E' la prima volta che mi capita di raccoglierle sentendo sulla…

Quanto e' conveniente coltivare mango in Sicilia?

Il clima mediterraneo e la possibilità di potervi coltivare piante tropicali, può costituire un'opportunità per la sostenibilità economica delle aziende agricole siciliane. Il produttore che vuole avvicinarsi a tali coltivazioni, oltre a essere armato di buona volontà, deve dotarsi delle necessarie…

Assomela: secondo aggiornamento dal settore melicolo italiano

Dopo il punto della scorsa settimana, Assomela fornisce insieme ai soci un secondo aggiornamento dal settore. A seguito della rapida diffusione del Coronavirus in tutta Europa e alla pubblicazione da parte de…

La fragola Flavia nelle testimonianze di due produttori dell'area di Policoro

La fragolicoltura trova in Basilicata, in particolare nell'areale di Policoro (provincia di Matera), un'area altamente specializzata. Molte aziende stanno testando con grande interesse le varietà brevettate dal CIV, in particolare la cultivar Flavia* caratterizzata da precocità, vigoria media e frutti…

Guarda il video aziendale de La Forcina Antonio

Puntiamo al made in Italy per contenere il crollo dell'export

"Stiamo lavorando, sebbene non a pieno regime in conseguenza delle misure restrittive che hanno interessato le attività del Mercato Ortofrutticolo di Fondi. Il Covid-19 ha messo sotto scacco l'intero Paese e, proprio per questo, sentiamo la responsabilità di garantire gli approvvigionamenti della filiera…

I commenti di alcuni operatori del Sud Italia

Produzione in anticipo ma commercializzazione lenta per le fragole

La campagna 2020 della fragola italiana è cominciata in anticipo sia in termini di produzione sia di quantità, date le favorevoli condizioni climatiche. "Purtroppo, mentre è in aumento il consumo per altre referenze ortofrutticole nell'ambito della spesa familiare ai tempi della pandemia, con alcuni ortaggi…

Koen Maes, di Special Fruit

Garantire le forniture e' la cosa piu' importante al momento

"Ora che molti paesi sono in lockdown e il settore della ristorazione è costretto a interrompere l'attività, stiamo notiamo anche noi le conseguenze del Coronavirus. Alcuni prodotti sono molto richiesti, ma la domanda è in calo per altri. Attualmente c'è poca richiesta per le specialità che vengono…

Le ciliegie di Dalian arrivano sul mercato cinese

In Cina, la stagione delle ciliegie d'importazione sta terminando e sta per cominciare quella delle ciliegie di produzione nazionale. Negli ultimi anni, le ciliegie sono…

Futuro incerto per le importazioni di pere

Continuano le spedizioni di pere dall'Argentina, sebbene questo sia un altro prodotto che potrebbe subire delle conseguenze dalla crisi da Covid-19. "La situazione è cambiata, ovviamente. Di norma, una stagione come questa sarebbe stata perfetta. Ma ora nessuno sa cosa accadrà", afferma Damian Segal…

La logistica diventa ogni giorno piu' problematica

Per gli ortofrutticoli indiani la logistica verso i mercati europei si è complicata, dopo la diffusione del COVID-19 in Europa. La domanda è rimasta relativamente la stessa, ma le sfide logistiche porteranno gli operatori a potenziare le proprie possibilità su più mercati. In India, la situazione…

Centro per la promozione delle importazioni dai Paesi in via di sviluppo (CBI)

Esistono ancora margini di crescita per il consumo di avocado in Europa

Un recente rapporto redatto dal Centro olandese per la promozione delle importazioni dai Paesi in via di sviluppo (CBI), che ha esaminato il consumo europeo di avocado in…

Anche se non esistono carenze, la sola percezione basta a far aumentare i prezzi

Questa è stata una settimana impegnativa per molti di coloro che lavorano nel settore dell’ortofrutta, a causa di un aumento della domanda da parte dei rivenditori, che fanno di tutto per tenere riforniti i propri scaffali. Mentre la situazione attuale è tutt'altro che normale, per l'industria…

Pere sudafricane: raccolto inferiore, ma di migliore qualita'

Se c’era la possibilità che le pere sudafricane arrivassero finalmente in Cina, in questa stagione, il Coronavirus l’ha spazzata via, ed è stato anche meglio: ha evitato agli esportatori sudafricani di pere di esporsi in mercato in crisi. I loro mercati tradizionali dell'Europa e del Medio Oriente,…

Prove sperimentali coordinate da CRPV

Angurie per la IV gamma: ecco i migliori risultati del confronto varietale

I continui mutamenti che, negli ultimi anni, hanno interessato abitudini e gusti dei consumatori e le persistenti problematiche di mercato legate alla "globalizzazione" dei consumi e a una "concorrenza" commerciale sempre più marcata, hanno spinto produttori e operatori del settore agricolo verso la…

Campagna 2020: la media della percentuale raccolta finora e' del 25%

In che stato sono i fragoleti del metapontino?

"La produzione di fragole continua a ritmo spedito nella fascia jonica. Le coltivazioni si presentano molto bene, grazie soprattutto alla professionalità che si è acquisita negli anni, sia da parte dei diversi tecnici che degli agricoltori". A parlare è Gennaro Motta, agronomo della Timac Agri Italia. "Negli…

Fragole: analisi approfondita relativa all'import-export

Le superfici italiane destinate alla coltivazione della fragola in coltura specializzata, in base all'analisi condotta da CSO Italy, nel 2020 risultano in lieve riduzione sull'annata scorsa, il 4% in meno con cir…

Nessun caso di Coronavirus nel Paese, ma gli effetti si ripercuotono sul settore

Ghana: spedizioni di frutta esotica bloccate verso l'Europa

Il Coronavirus è esploso in Europa, ma gli effetti possono essere avvertiti anche in Paesi in cui il virus non ha ancora fatto registrare casi positivi, come il Ghana. Il commercio si è arrestato, poiché gli acquirenti europei hanno annullato gli ordini. A parlarne Alex Kravecas, proprietario di…

Covid-19: il VOG affronta la situazione

Il Consorzio VOG ha affrontato da subito la situazione sanitaria italiana con la massima consapevolezza e serietà, senza sottovalutazioni.   Oltre ad aver adottato tutte le misure previste dal Governo, ha messo in atto ulteriori provvedimenti per contenere il più possibile il contagio, a tutela della salute dei dipendenti, dei produttori e della società in general…

Rallentamento nell'export delle mele cinesi

La situazione sul mercato cinese delle mele è tutt'altro che ideale, al momento. Lo scorso anno, in questo periodo, si era avuta una carenza di frutta nei magazzini, il che…

Incertezza per le drupacee spagnole, per le quali si prevedono volumi abbondanti

Dallo scoppio della crisi del Covid-19, il settore degli ortofrutticoli freschi, nonché quello dei prodotti alimentari in generale, sono stati tra quelli che hanno fortunatamente potuto proseguire la loro attività. Gli effetti di questa situazione, tuttavia, sono piuttosto evidenti. "La domanda nel…

La testimonianza di Fruttattiva

Alta richiesta e prezzi sostenuti per quasi tutte le categorie di ortofrutta

Chiusi i mercati rionali, il grosso del lavoro del settore ortofrutticolo si porta avanti con la Grande distribuzione. La merce di qualità extra è molto richiesta, mentre quella di seconda categoria (che prima dell'emergenza Covid-19 trovava altri sbocchi commerciali) registra un netto calo di richiesta…

Assofruit Italia: ordinativi fragole in calo, scendono anche i prezzi

La crisi sanitaria puo' mettere in ginocchio le produzioni ortofrutticole made in Italy

Le preoccupazioni sull'attuale campagna fragolicola (e non solo) ci giungono anche da Assofruit Italia. "Registriamo una riduzione degli ordini del 20% circa, con conseguente calo dei prezzi: il comparto fragola avverte i forti contraccolpi dell'emergenza sanitaria in atto nel Paese". A riferirlo è…

Cooperativa Agricola San Tommaso

Al via la campagna del melone siciliano

Limitatissimi volumi si stanno già raccogliendo in questi giorni, ma dalla prossima settimana (la 13ma del 2020) i quantitativi si faranno più importanti: parliamo del melone retato a buccia gialla, coltivato in ambiente protetto nella zona di Licata (AG). "Siamo in anticipo di circa due settimane e il…

Il commento di Menno van Breemen e Leo van der Giesen della Aartsen

L'uva da tavola australiana e le drupacee neozelandesi sono molto popolari in Asia

La società olandese Aartsen, con il marchio australiano Grandezza e quello neozelandese Okuku, sta ottenendo buoni risultati sui mercati europei e asiatici. Menno van Breemen lavora alla Aartsen Asia e Leo van der Giesen nella filiale della regione del Benelux. Entrambi parlano dell'importanza dei loro…

Spagna

Le pesche di Cieza puntano ad arrivare per prime sul mercato europeo

Le condizioni meteorologiche registrate negli ultimi mesi a Murcia, molto umide in autunno e per parte dell'inverno e senza gelate, dovrebbero portare a una buona campagna delle drupacee, secondo il vice presidente di Fecoam, Manuel Martìnez e il vice presidente di Coag Iniciativa Rural a Vega Alta,…

Phalani Fresh parla della prossima stagione in India

Previsto il 30 per cento in piu' in volume di melagrane

In India la stagione delle melagrane è terminata con prezzi più elevati dovuti a quantitativi inferiori. Tuttavia, la prossima stagione, che comincerà nella prima settimana di giugno 2020, mostrerà un miglioramento. Maharashtra è la zona di coltivazione principale in India. La stagione monsonica tardiva registrata…

Il prezzo dei mirtilli spagnoli continua a scendere

Come rivelato nel rapporto settimanale dell'Osservatorio dei prezzi e dei mercati del governo dell'Andalusia sulla produzione dei piccoli frutti nella settimana 10 del 2020 (dal 2 all'8 marzo), il prezzo delle fragole rimane stabile, ma quello dei mirtilli è in calo, nonostante la stagione sia appena…

Nocciole: il ministero delle Politiche Agricole pronto a riavviare il confronto nella filiera

Superata l'emergenza legata alla pandemia Coronavirus, si darà avvio al ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali al gruppo di lavoro sulla nocciola italiana, propedeutico all'istituzione d…

Numeri record per le esportazioni neozelandesi di frutta e verdura

Nel 2019, la Nuova Zelanda ha esportato una quantità record di frutta e verdura fresca, per un totale di 1,38 milioni di tonnellate, il cinque per cento in più rispetto al 2018, superando anche il record del 2016. Nel 2019, queste esportazioni hanno rappresentato un valore di 2,4 miliardi di dollari…

Rene Noordam, di Dominican Gold Fruit

Forniture di ananas per via aerea dalla Repubblica Dominicana sotto controllo

L'inizio delle esportazioni di ananas dalla Rep. Dominicana, confezionati singolarmente, ha riscontrato alcune difficoltà, ma ora Rene Noordam, della Dominican Gold Fruit, è pronto a lanciare in maniera più ampia gli ananas nell'esclusivo imballaggio. "Per coordinare l'export da qui, bisogna avere una…

Coronavirus in Sudafrica: le esportazioni di frutta proseguono normalmente

In Sudafrica, le esportazioni di frutta e verdura per il momento continuano come previsto, con l'aspettativa che la domanda di prodotti ortofrutticoli nei mercati d'esportazione sarà sostenuta dalla crisi sanitaria causata dal Coronavirus. Attualmente, ci sono 62 casi di infetti da Coronavirus in Sudafrica, senza alcun caso di decesso, e sebbene le scuole e le unive…

Dibattito in Spagna

Aprire o no le frontiere alla manodopera stagionale marocchina per la raccolta fragole?

Diverse associazioni, come Freshuelva, Interfresa, Asaja e Cooperativas Agroalimentarias, hanno tenuto una riunione sulla crisi in atto, per analizzare gli eventi che interessano il settore dei piccoli frutti a Huelva, in Spagna, compresa la possibile carenza di raccoglitori durante il picco nella…

La prima nave di kiwi SunGold Zespri salpa per il Giappone

La prima delle 47 navi charter, previste per far arrivare ai consumatori esteri i kiwi Zespri della nuova stagione, ha lasciato il porto neozelandese di Tauranga alla volta del Giappone.   La Baltic Pearl, che trasporta poco più di un milione di vassoi di kiwi SunGold, raggiungerà Tokyo e Kobe a fine marzo. La…

I prodotti esotici insoliti hanno un grande potenziale sul mercato tedesco

I prodotti esotici insoliti hanno rapidamente acquisito importanza negli ultimi anni: oltre agli avocado, alla papaya e alla taccola, nei negozi specializzati sono ora disponibili frutti colorati e colture vegetali provenienti da tutto il mondo. "Questo segmento commerciale è chiaramente in crescita",…

L'azienda spagnola prevede di commercializzare 80mila ton di piccoli frutti per questa stagione

Nuova linea Freson de Palos con imballaggi biodegradabili

Per Fresón de Palos la situazione si presenta normale all'inizio della campagna 2020. L'azienda prevede un picco di produzione in primavera e un volume totale fino ai primi di giugno che supererà le 80.000 tonnellate. Queste cifre aiuteranno la società a consolidarsi come leader nel settore delle…

Didier Miollan, della francese Soldive

I volumi di meloni cominciano ad aumentare

Sono passati tre anni da quando Didier Miollan, presidente di Vergers du Sud, ha preso il controllo del gruppo Soldive. Con la gestione delle aziende agricole situate in quattro paesi, la società è in grado di offrire meloni 10 mesi su 12. "Disponiamo di 1.500 ettari coltivati a meloni e di sei centri di…

Assomela: aggiornamento dal settore melicolo italiano

La situazione del settore melicolo italiano a seguito del diffondersi del Coronavirus in Italia e nel mondo viene costantemente monitorata da Assomela in continuo contatto con i propri associati. Innanzitutto, va evidenziato che le disposizioni introdotte dal Governo per consentire agli stabilimenti di lavorazione di restare attivi sono state puntualment…

Giornata tecnica: ricerca e trasferimento – seconda parte

Frutticoltura tropicale: fitopatie, uso di micorizze e certificazioni di qualità

Grande partecipazione al convegno di Rocca di Capri Leone, in Sicilia, sui frutti tropicali. Moltissimi gli interventi, tutti di altissimo profilo, compresi i contributi del pubblico, per sviscerare ogni aspetto della frutticoltura tropicale nel Bacino del Mediterraneo. Nell'articolo precedente abbiamo riportato…

Leggero calo nella domanda e prezzi dimezzati

Quali gli effetti della pandemia sulle fragole?

Continua la raccolta delle fragole nel metapontino, nonostante l'emergenza sanitaria. "Il nostro punto di forza è la manodopera. Gli operai, con grande senso di responsabilità, continuano il loro lavoro nei campi, equipaggiati anch'essi di tutte le misure di prevenzione. Tutti devono sentirsi al sicuro".…

Da Cristian Moretti, direttore di Agrintesa, analisi dell’annata e della situazione di mercato

Per il kiwi verde un finale di stagione in netto miglioramento

"Si tratta di una stagione difficile sin dalla prima fase, dove la produzione nazionale ha toccato il minimo storico, attestandosi (kiwi verde) a 257.000 tons di prodotto commercializzabile. Da tre anni, l'Italia non raggiunge il proprio potenziale produttivo e questo ha dato origine a una serie di…

Giornata tecnica: ricerca e trasferimento - prima parte

Frutticoltura con le specie tropicali in clima mediterraneo

Interessante incontro, quello organizzato lo scorso mese (clicca qui per vedere la locandina) a Rocca di Capri Leone (ME) dal Gruppo di Lavoro 'Frutti Tropicali e Subtropicali' della Società di Ortoflorofrutticoltura Italiana (SOI), coordinato dal Prof. Vittorio Farina, dal Dipartimento SAAF…

Jamieee Burns - JRs Orchards

Per la prima volta nel Regno Unito il marchio di mele Capital

In alcune regioni della Nuova Zelanda, la raccolta delle mele è in corso già da alcune settimane, mentre è appena iniziata presso i frutteti della JR, a Wairarpa, a un'ora di auto dalla capitale Wellington. "Abbiamo iniziato la raccolta alla fine della scorsa settimana", spiega Jamiee Burns, direttore…

Scoperto gene che regola la maturazione della fragola

Un nuovo gene che svolge un ruolo importante nella regolazione del processo di maturazione delle fragole è stato scoperto da un team di ricercatori dell'Università di Cordova.…

Numero senza precedenti di visitatori internazionali

Simposio sull'avocado Maluma: guarda il reportage fotografico!

Il Simposio annuale sull'avocado Maluma è un appuntamento importante nel calendario agricolo e porta i migliori ricercatori e breeder nella comunità agricola di Tzaneen (Limpopo, Sudafrica) e non solo, consentendo al contempo accesso alle attività di un'azienda di successo, pioniera nella coltivazione di…

Cina: un bilancio del mercato delle ciliegie 2019/20

La stagione delle ciliegie cilene 2019/20 è iniziata il 18 ottobre 2019, e proseguirà fino alla fine di febbraio 2020. Il prezzo delle ciliegie spedite per via aerea ha…

Botrite del kiwi: secondo anno consecutivo di autorizzazione temporanea per un prodotto specifico

Botrytis cinerea (o muffa grigia), è un patogeno ubiquitario che può causare gravi alterazioni a carico di fiori, frutti, foglie e germogli di numerose colture, tra cui il kiwi, arrecando gravi danni alla produzione e risultando così una delle malattie più temute dai frutticoltori. I conidi vengono diffusi…

Il commento della Catenaro – Rimfruit nel ringraziare i lavoratori dell'azienda

Non si ferma il comparto ortofrutticolo per garantire le forniture

"L'emergenza Covid-19 ha toccato anche l'Abruzzo, dove ovviamente c'è allerta e tensione tra la popolazione; le strade sono semi deserte e c'è molta preoccupazione. Il Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri è rigorosamente osservato dalla popolazione, dalle aziende e dalle attività…

Faenza (Ravenna): la testimonianza con foto e video

Danni da freddo su albicocche e susine

Prime brinate in Emilia Romagna. Il produttore Fabrizio Casadio segnala che ci sono stati danni diffusa nelle prime ore del 16 marzo 2020. E le previsioni annunciano che anche per l'alba del 17 marzo le temperature potrebbero scendere sotto lo zero. Video di Fabrizio Casadio "Dove ho l'azienda io, in…

La societa' Alcoaxarquia di Malaga si affidera' completamente all'energia solare

Quest'anno in aumento del 40 per cento le spedizioni di avocado biologici peruviani

Gli avocado spagnoli attualmente dominano i mercati europei, ma presto verranno sostituiti da quelli peruviani e colombiani, man mano che aumenterà la loro disponibilità. "A febbraio le vendite di avocado spagnolo sono state fiacche. Quest'anno finiranno prima, perché la produzione di gennaio è stata inferiore…

Una recente varieta' di mirtillo amica del clima

Si chiama Centra Blue, la nuova selezione varietale proveniente dalla Nuova Zelanda, e precisamente dal Plant and Food Research, e che è oggi disponibile presso il vivaio francese Multibaies. Adattata al terreno francese e alle sue condizioni meteo, di solito produce bacche dalla fine di agosto - periodo…

Sulla buona strada per arrivare a un nuovo record per i kiwi

A gennaio le esportazioni greche hanno mostrato un aumento

A gennaio di quest'anno, le esportazioni greche hanno proseguito lungo una tendenza al rialzo, ampliando l'andamento dell'anno scorso che ha portato a nuovi record storici. Tutto questo ha fornito una prospettiva incoraggiante per le esportazioni del 2020, congiuntamente al calo di 9,8% del deficit…

Nuovi licenziatari in Messico e California

Sun World estende le licenze per la produzione di uve da tavola brevettate

La Sun World International, LLC ha concesso nuove licenze a diverse aziende produttrici di California e Messico, ampliando ulteriormente la fornitura e la distribuzione dei…

Le mele bio della Polonia potrebbero entrare nel mercato mediorientale dalla prossima stagione

In Polonia, il settore delle mele biologiche ha dovuto affrontare le stesse sfide degli esportatori di mele convenzionali. La stagione potrebbe concludersi un paio di mesi in anticipo rispetto all'anno scorso, quando il Paese registrò un raccolto eccezionale. I problemi della stagione polacca delle mele non hanno colpito solo le mele convenzionali. Secondo Natal…

Da uno studio del CNR di Avellino e del CREA-OFA di Caserta

Identificate le sostanze volatili per distinguere le cultivar di kiwi

Ricercatori del CNR di Avellino, insieme al CREA-Centro di Ricerca per Olivicoltura, Frutticoltura e Agrumicoltura di Caserta, hanno valutato i composti organici volatili (VOCs), i parametri sensoriali e di qualità di sei cultivar di kiwi, di cui quattro a polpa gialla (Dorì, G3, Jintao e Soreli) e due a…

Progetto PROPLAT nelle Marche

Realizzato il piu' grande campo sperimentale al mondo di pesche e nettarine piatte

Marco Eleuteri, amministratore delegato della Op Armonia nonché titolare dell'azienda agricola Eleuteri, e Davide Neri, professore dell'UNIVPM, annunciano con orgoglio che è stato appena realizzato nelle Marche il più grande campo sperimentale al mondo dedicato esclusivamente alle pesche e nettarine…

Una stagione delle mele polacche abbastanza positiva

La stagione polacca delle mele sta terminando, con sempre meno volumi disponibili. Sebbene i prezzi siano ancora elevati, la domanda locale è piuttosto forte. Guardando indietro a tutta la stagione, un esportatore ritiene che non sia stata poi così male. L'esportazione di mele dalla Polonia si sta…

Mele: calibri ridotti si traducono in ricavi inferiori

Quest'anno, le scorte attuali di tutte le varietà di mele a marchio francese My Lord si esauriranno velocemente, e prima del previsto. Solo la varietà Jazz ha ancora scorte sufficienti per rifornire il mercato fino all'inizio della stagione neozelandese. "Tuttavia, in generale, siamo soddisfatti della…

Marc Evrard, della Belgische Fruitveiling

Le spedizioni belghe di frutta in Italia procedono senza problemi

"Questa stagione delle pere è caratterizzata da diversi aspetti. Per quanto riguarda le Conference, sono eccellenti sotto il profilo qualitativo, in termini di shelf life, qualità di consumo e livello Brix. Solitamente, a gennaio notiamo una formazione dei prezzi in qualche modo più stabile. Anche le…

In netto calo i volumi di mango peruviano

Il mercato del mango è stato particolarmente difficile, negli ultimi tempi. "Ci stiamo avvicinando al termine della stagione peruviana. Il Perù, tuttavia, ha inviato molti più frutti rispetto all'anno scorso. Lo si può notare nella domanda e nei prezzi sul mercato europeo. Il Perù continua a dominare…

Lanciato il marchio Viavi: il fior fiore dell'avocado Maluma

Durante l'annuale Simposio sull'avocado Maluma, i proprietari della cultivar hanno annunciato che da quest'anno i frutti di I categoria provenienti da centri di imballaggio certificati saranno presentati a marchio Viavi, l'avocado Maluma di livello superiore. Questo porterà a programmi di maturazione e…

Assomela: aggiornamento mercato mele Italia

Il 12 marzo il Comitato Marketing di Assomela ha esaminato le giacenze italiane all'inizio del mese e la situazione di mercato. In linea con quanto sta accadendo dal mese di dicembre, anche il mese di febbraio ha fa…

Solgem RZ, il melone che combina dolcezza e shelf life

Francesco Rispoli, affermato imprenditore agricolo dell'area salernitana, responsabile commerciale e logistica dell'impresa agricola Fratelli Rispoli S.r.l. di Eboli, ci ha condiviso le sue idee sulle strategie produttive per conquistare l'interesse della grande distribuzione durante i prossimi mesi estivi. Con i fratelli Carmine ed Enrico, il signor Rispoli co…

Condizioni favorevoli per l'export turco di mele

In questa stagione, le mele provenienti dalla Turchia si sono costantemente affermate sul mercato indiano. Sebbene quelle turche abbiano una qualità simile alle mele polacche, le loro scorte non sono ancora esaurite. Un esportatore ritiene che la stagione turca continuerà per circa altri tre mesi.…

La nuova stagione delle bacche di haskap potrebbe essere nuovamente colpita dal gelo

Manca ancora qualche mese alla stagione polacca delle bacche di haskap, ma alcuni coltivatori sono preoccupati che possa ripetersi quanto già accaduto la scorsa stagione. Non solo la campagna fu estremamente breve, ma una parte delle colture venne danneggiata anche dalle forti gelate primaverili. Si…

Le mele di APOT sbarcano nel Far East: siglato accordo commerciale con Naturitalia

Malesia, Indonesia, Singapore, Vietnam e Hong Kong: il mercato del Far East è ormai pronto per accogliere le mele Melinda e La Trentina. Sotto la gestione amministrativa di APOT - Associazione Produttori Ortofrutticoli Trentini è stato infatti siglato un importante accordo triennale di natura commerciale con Naturitalia, la Società Cooperativa Agricola emiliana…

Ecofarm: dalle arance alla frutta fresca

Ottime previsioni per la campagna della frutta in Sicilia

"Negli ultimi anni, abbiamo ingrandito le superfici coltivate grazie a nuove adesioni da parte di soci che si occupano di arance rosse e bionde e di uva da tavola precoce". Con queste parole Rocco Patrì, presidente dell'OP Ecofarm, racconta le novità di questa importante realtà produttiva e commerciale…

Si temono danni da gelo a marzo

L'inverno piu' caldo degli ultimi 120 anni puo' causare problemi ai produttori di lamponi norvegesi

L'inverno è stato mite e umido in tutta la Norvegia. Con temperature più alte di 4,5 °C rispetto al normale e i record invernali sono stati superati in tutte le regioni, fatta…

Mele New Zealand Breeze di qualita' migliore rispetto all'anno scorso

La nuova stagione delle mele New Zealand Breeze è già in corso. La compagnia d'importazione cinese Yuanxing Fruit Co., Ltd. promuove attivamente queste mele nei mercati all'ingrosso e nei supermercati delle principali città cinesi, ormai da diversi anni. Il feedback del mercato mostra che i consumatori…

Polonia: esportazioni polacche di mele nella seconda meta' del 2019

Si stima che nella seconda metà del 2019 le esportazioni di mele dalla Polonia siano diminuite del 12-13% su base annua (dati Eurostat). Sebbene la produzione interna abbia…

La testimonianza di Sandrine Gaborieau (ANPP)

Dal 20 al 30 per cento dei visitatori al SIA conosceva l'etichetta 'Vergers Ecoresponsables'

Anche quest'anno, l'ANPP (Associazione nazionale pomacee) era presente al Salone internazionale dell'agricoltura di Parigi. Per tre anni, l'obiettivo è stato lo stesso: far conoscere al grande pubblico l'etichetta Vergers Ecoresponsables. "Ci siamo concentrati sulla promozione dell'etichetta e dei…

Bertus Schipper, della Zoutewelle

Domanda elevata per le angurie; ancora difficile il mercato dei meloni gialletto

Il paniere di meloni costaricani della società olandese Zoutewelle è composto da meloni gialletto e angurie. "I temporali hanno ritardato le prime spedizioni. Tuttavia, ciò non ha avuto un effetto negativo sul mercato. All'inizio, i meloni gialletto erano ostacolati dalla fornitura brasiliana, che ha fatto…

Maggiori volumi e dimensioni piu' grandi per le mele della Nuova Zelanda

La raccolta neozelandese delle varietà precoci di mele è cominciata a fine gennaio, e ora si trova nel periodo di picco. "Le nostre stime prevedono un raccolto lordo più grande del 5% rispetto all'anno scorso, con circa 600mila ton, con una quota d'esportazione di 409mila ton (22,7 milioni di cartoni da…

Mele del Trentino IGP verso il riconoscimento Ue

Passo decisivo per il riconoscimento definitivo da parte dell'Unione europea del marchio "Mele del Trentino" IGP volto a riconoscere la produzione melicola della provincia di…

In Puglia

Prima segnalazione su ciliegie di Stemphylium eturmiunum, agente di marciume post-raccolta

L'Italia è il primo paese produttore di ciliegie in Europa. A giugno 2019, ciliegie che mostravano sintomi di marciume sono state prelevate da rivenditori in Puglia e,…

Mandorleti in fiore, serve un'ottima gestione agronomica

In questi momenti difficili e monotematici, in cui tutto sembra fermarsi o rallentare, le piante, invece, continuano il loro naturale ciclo vegetativo, se non addirittura anticipandolo a causa di un inverno piuttosto mite. Ci arrivano immagini spettacolari dalle campagne di Castellaneta (Taranto), che…

Anche prima dell'emergenza Coronavirus

Pere italiane: una fetta del mercato dell'Est Europa persa

"La commercializzazione delle pere Abate italiane è terminata. Dobbiamo ringraziare i nostri acquirenti nazionali e del Nord Europa, perché spesso la qualità non è stata ottimale. Lo stesso può dirsi per varietà quali Conference e Decana, sempre di origine italiana. Per via della scarsa produzione, la…

Pere di seconda scelta ma buone, con ottimi riscontri

Hanno riscosso un buon successo le pere Però!L'altra pera! proposte da Opera. Si tratta di un prodotto con qualche difformità, rispetto alla prima categoria. Tuttavia, essendo un'annata di carenza di prodotto, sarebbe stato un peccato disperdere questi frutti in una seconda categoria indifferenziata.…

Il Coronavirus non ha impatto sulla domanda di pere

Per il momento, il commercio olandese delle pere sembra andare avanti, inalterato dal fattore Coronavirus. Questo è quanto sostiene l'Organizzazione dei frutticoltori olandesi (NFO). Anche la domanda da parte dalla Cina resta invariata. Le spedizioni, tuttavia, stanno rallentando sempre di più. "Non è…

Le prime fragole olandesi arrivano da Angus Soft Fruits Europe

Presso la Angus Soft Fruits Europe è cominciata la stagione delle fragole olandesi da coltivazione in serra illuminata. Il coltivatore Alfons Diepstraten, di Etten-Leur, Paesi Bassi, ha consegnato i primi pallet di fragole. "Le prime fragole olandesi vanno sempre a soddisfare una necessità". A sostenerlo…

Comincia a Gisborne la raccolta dei kiwi neozelandesi

La raccolta di kiwi, a Gisborne e nella Bay of Plenty,  segna l'inizio della raccolta di kiwi neozelandese del 2020. Si prevede che la stagione 2020 produrrà un altro raccolto molto abbondante, di circa 155 milioni di vassoi di kiwi verdi e gialli raccolti nei frutteti e confezionati negli impianti di tutta…

Grande interesse per il convegno Biogard sulla confusione sessuale per l'uva da tavola

Lo scorso 5 marzo, nello splendido scenario di Chiaramonte Gulfi (provincia di Ragusa), si è svolto un convegno organizzato da Biogard® dal titolo "Il metodo della confusione sessuale contro Lobesia botrana e Planococcus ficus su uva da tavola". Relatori dell'incontro sono stati il dott. Dino Reina e il dott. Mimmo Orlando, i quali hanno descritto peculiarità e vantaggi de…

"Ci prendiamo cura delle coltivazioni come se fossero i nostri figli"

Fragole dolci, succose, ma soprattutto sicure

La campagna fragolicola al Sud Italia sta procedendo piuttosto bene. "Siamo circa al 15% della produzione. In questo particolare periodo storico c'è tanta richiesta, specie dalla GDO, ma l'offerta sembra non soddisfare la domanda. Le produzioni presentano un anticipo di almeno 20 giorni: ci saremmo…

Fragola SiBon, quantita' insufficienti a soddisfare la domanda

"La campagna è iniziata da qualche settimana e siamo in affanno per accontentare tutti. Le richieste che ci arrivano dal mercato sono in forte crescita e, nonostante l'ampliamento produttivo, i quantitativi rimangono ancora inadeguati". E' ciò che sostiene Pietro Ciardiello (nella foto a destra), fra…

SFI Rotterdam illustra la situazione di mercato

Nel mese di marzo il Cile rifornira' principalmente l'Europa con le sue uve

Recentemente SFI Rotterdam ha ricevuto le uve cilene, ma anche le prime partite indiane. "Il mercato è in cerca e negli ultimi due mesi i prezzi delle uve bianche sono stati estremamente elevati. Quindi dovremo attendere che l'India arrivi sul mercato con i suoi volumi. I primi quantitativi stanno…

Luciën de Wit, di LuBa Fresh

Uva da tavola indiana: previsti prezzi migliori

La settimana scorsa, il commerciante Luciën de Wit, della compagnia olandese LuBa Fresh, ha visitato i suoi partner produttori di uva da tavola in India e ha notato che i grappoli destinati al mercato europeo sono molti di meno. "La causa è che molto è andato perso per via delle forti piogge di ottobre,…

Wim Meyers, della Meyers Softfruit

Le fragole belghe consolidano la loro posizione durante l'inverno

Il 4 marzo 2020 è stata inaugurata la stagione delle fragole con la vendita dei primi lotti ricevuti dalla cooperativa belga BelOrta. Le fragole sono state fornite da Wim Meyers, della Meyers Softfruit e da un altro coltivatore di fragole. "Quest'anno abbiamo cominciato tre giorni dopo rispetto all'anno…

Peruzzo Group sta piantando 50 ettari di kiwi rossi in Francia

Dopo il successo commerciale del kiwi giallo, diversi operatori del settore stanno passando a quello rosso. Il Gruppo Peruzzo, ad esempio, gode dell'esclusività sul mercato francese per la produzione e la commercializzazione di una varietà club proveniente dalla Cina. Quest'anno, l'azienda pianterà 15…

Le mele italiane sbarcano in Vietnam con il primo carico del Consorzio VOG

Svolta storica per il mercato italiano delle mele. Per la prima volta in assoluto VOG, il Consorzio altoatesino che aggrega quasi 5.000 produttori di questa regione per una superficie di 10.900 ettari, ha spedito giovedì 5 marzo un container di mele in Vietnam. Si tratta in particolare di 8 tonnellate di prodotto, che per la prima volta saranno immesse nei maggiori circu…

Evelina, freschezza e qualita' da vendere

Risultati di vendita oltre le aspettative per Evelina con ottimi riscontri rilevati sia nelle catene della Grande Distribuzione che nel mercato tradizionale, grazie ad un prodotto riconosciuto eccellente dai consumatori e una strategia commerciale e di marketing ben articolata e coordinata. La mela è esteticamente molto bella da vedere per il suo intenso col…

Attesa uva da tavola egiziana di alta qualita' e a prezzi elevati

La stagione egiziana delle uve da tavola partirà tra circa un mese, ma si preannuncia soddisfacente. Il tempo è stato fantastico, il che a sua volta favorirà uve da tavola di alta qualità. L'unico fattore sconosciuto che potrebbe rovinare la festa, è il Coronavirus. L’azienda di produzione ed…

A parlarne l'azienda Bollino, nuova socia della Op APOC

Poco freddo e siccita' minacciano le rese di drupacee quest'anno

E' arrivata poca pioggia rispetto a quanta ne servirebbe per riempire gli invasi. Quest'anno la situazione è molto critica rispetto al 2019, quando le risorse idriche erano sufficienti. Sono in fiore varietà medio-tardive e tardive di pesche, percoche e nettarine. Per molte cultivar la fioritura è molto…

Annari Muller, Wolkberg Plase

La stagione degli avocado prende il via in una Levubu piovosa

La stagione di avocado è iniziata presso la Wolkberg Plase, a Levubu, sulle montagne del Soutpansberg, non lontano dal confine con lo Zimbabwe, una delle aree più antiche del Sudafrica nella produzione di avocado.   I frutteti di avocado della Wolkberg Plase procedono, per il secondo anno, secondo il proprio ritmo produttivo:…

Canada

L'industria delle mele della Valle di Okanagan ha bisogno di resettare

E' tempo di cambiare. Questo è il pensiero attuale dell'industria melicola nella Valle di Okanagan, una regione ricca di frutteti della British Columbia, in Canada. "Stiamo attraversando una fase di grande cambiamento", afferma Bryan Key, direttore di categoria della Consolidated Fruit Packers Ltd. con…

La raccolta dell'uva indiana volge al termine, le tempeste hanno influito sulle rese

Entrambe le stagioni dell'uva e della melagrana, in India, stanno volgendo al termine. Dopo il clima imprevedibile durante la stagione dei monsoni, sono emersi alcuni problemi di resa e di qualità. Per l'azienda indiana d’esportazione di frutta Iridica Agro e Sons Enterprises, i momenti più impegnativi…

Campagna sudafricana dell'uva da tavola a diverse velocita'

Nelle regioni sudafricane di Orange River, Olifants River e Berg River i produttori hanno avuto il piacere di avere le loro stime iniziali riviste al rialzo per quanto riguarda le uve, mentre la zona del Capo Occidentale si riprende dalla siccità. Negli ultimi anni accadde il contrario. Tuttavia, la pioggia…

Serata dedicata al melone giallo per gli areali siciliani

Il melone giallo al centro di un importante incontro che, ancora una volta, ha messo in evidenza la particolare vocazione del territorio di Marsala (TP), in Sicilia. Con oltre 200 partecipanti presenti all'evento, la sementiera HM.CLAUSE Italia ha saputo centrare il proprio obiettivo mostrando, come ogni…

Partnership con Giuliano Puglia Fruit

Suterra scende in campo!

Ha preso il via presso la sede della Giuliano Puglia Fruit la prima fase del progetto di collaborazione con Suterra, leader mondiale nei prodotti per il biocontrollo. A Rutigliano (provincia di Bari) si è infatti tenuto recentemente il primo corso per formare i tecnici della Giuliano Srl al corretto utilizzo delle innovative…

Natural Fruit: Giuseppe e Nicola Tessitore, due generazioni a confronto

Campagna fragole: gia' raccolto un 10 per cento di produzione

"La campagna fragole di quest'anno è precoce per via delle temperature atipiche che si sono avute nel periodo. Infatti, attualmente si registrano temperature di 21°C e di circa 30°C sotto tunnel, sicché quasi tutte le varietà sono in produzione. Abbiamo cominciato a raccogliere a inizio gennaio e…

In tal modo l’Italia potra' avere prodotto nazionale come alternativa all'import

Finalmente una varieta' di more a produzione tardiva

Accordo esclusivo della Vivai Molari per propagare tre varietà di more: Primeark 45, Natchez, Ouachita, di cui una adatta alla produzione tardiva in Italia. Il vivaio di Cesena, da sempre specializzato nei piccoli frutti, si dedica anche alla ricerca dei migliori materiali disponibili sul mercato per…

Giornata di panel test all'universita' di Bologna

Continuano le prove per le mele del futuro. Guarda le foto!

L'Università di Bologna prosegue le prove su selezioni di mela di diverse tipologie. Ieri, 4 marzo 2020, il docente Stefano Tartarini e Roberto Gregori (breeder) hanno organizzato un panel test su diverse mele conservate in cella e raccolte in momenti diversi. Stefano Tartarini e Roberto Gregori Presenti…


© FreshPlaza.it 2020

Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto