Avvisi











Ricerca di personale

Top 5 -ieri

Top 5 -ultima settimana

Top 5 -ultimo mese

Frutta

Zespri: anche per l'Italia in fase di test un nuovo pack completamente sostenibile

Zespri™, produttore di kiwi numero uno al mondo, ha sviluppato anche per il mercato Italiano, un nuovo range di packaging 100% sostenibile, inizialmente in un formato di vendita da 500 gr per la varietà SunGold™ e Green, tentando di eliminare così l'utilizzo della plastica nelle confezioni. Un pack che…

Uva da tavola italiana: puntare su valore, marca e reputazione

L'internazionalizzazione delle imprese è fondamentale per la crescita della filiera ortofrutticola italiana che, per uscire dal segmento delle produzioni di massa, deve puntare sulla qualità intesa come valore, marca e reputazione. Non fa eccezione il settore dell'uva da tavola che, come indicato da Ismea…

Guarda il video delle nuove selezioni a buccia e polpa rossa

Innovazione nel comparto pere: il Crea non si ferma

Sono diverse le selezioni allo studio del Crea per rinnovare il panorama varietale delle pere. I ricercatori della sezione di Forlì continuano nell'opera di studio, dopo che negli ani scorsi sono state introdotte nuove varietà come Carmen e Falstaff. Giusy Caracciolo è la ricercatrice e responsabile del miglioramento…

Bert Westera, della Sweet Fruits S.A.

'Ottima colorazione per il mango mentre quello brasiliano ha il sapore migliore'

Attualmente, la stagione del mango brasiliano è in pieno corso. "L'inizio della campagna è stato difficile, ma ora il mercato è migliorato. Non mi aspetto molti cambiamenti nel commercio, nelle prossime settimane. Sfortunatamente, ci sono molti mango di qualità più bassa sul mercato e ciò sta…

Il commento di Juan González (Greenline Gate)

I mirtilli biologici saranno in forte competizione con quelli convenzionali

La produzione di mirtilli, che ha un ruolo importante nel mercato europeo dei piccoli frutti biologici, si sta sviluppando nell'emisfero australe. L'America Latina si distingue come importante fornitore e, negli ultimi anni, ha registrato un notevole aumento della domanda. In effetti, l'Unione europea ha…

Melinda lancia il nuovo e-commerce

Era il lontano 2004 quando Melinda lanciò la prima piattaforma e-commerce nel mondo dell'ortofrutta. Negli ultimi anni il Consorzio ha rafforzato sempre più la propria presenza digitale: l'ultima novità vede il lancio di un avanzato sito e-commerce, sviluppato sulla piattaforma italiana Storeden.  Lo shop…

Laurent De Smedt della belga BelOrta

La nuova pera Fred® favorita dalla sua sfumatura rossa

Questa settimana, BelOrta ha cominciato a offrire la pera Fred®, lanciata commercialmente su piccola scala l'anno scorso. Tuttavia, quest'anno l'Organizzazione di produttori belgi può offrire la pera Fred® in volumi maggiori. "La Fred® è una pera svizzera; un incrocio tra la varietà Verdi e la Harrow…

George Stergiou, Anyfion Greece SA

Prime spedizioni di prova di cachi greci per il mercato svizzero andate subito esaurite

Sebbene la Spagna sia ancora il più importante fornitore di cachi in Europa, questo non significa che sia l'unico Paese con un interesse commerciale in questo segmento. Ci sono già alcuni produttori nel nord della Grecia, che coltivano diverse varietà più vecchie e alcune nuove. Un'azienda greca, in collaborazione con un commerciante svizzero, sta introducendo nuove…

Si deve acquistare una varieta' che funzioni nel singolo contesto

Le ciliegie vengono coltivate in Scozia da diversi anni, ma solo ora stanno diventando realmente disponibili a livello commerciale. Un coltivatore, Stead Nicolle, ha iniziato a coltivare ciliegie nel 2010, utilizzando il sistema Upright Fruiting Offshoot (UFO) sviluppato da Matt Whiting della Washington…

"Sono la quintessenza del prodotto locale"

Cosa determina il successo delle varieta' di mele SnapDragon e RubyFrost?

Nello stato di New York, i coltivatori delle varietà di mele SnapDragon e RubyFrost sono soddisfatti della qualità e dei volumi di produzione di quest'anno. La raccolta di entrambe le varietà è terminata, e sebbene la SnapDragon sia disponibile già da un paio di settimane sugli scaffali dei negozi, gli…

Tra i problemi del 2020 la colorazione delle uve nere

Uva da tavola: i primi bilanci di una campagna che sta per concludersi

"La campagna dell'uva da tavola sta per concludersi. Consideriamo di terminare per fine novembre, ma molti operatori cercheranno di estendere la vendita, fino alle festività natalizie, del prodotto frigo-conservato. In campo, la raccolta è terminata; rimangono ancora alcuni residui di uva Italia, varietà…

Iniziativa dell'azienda Manuzzi di Cesena

Frutta secca: spazio anche all'e-commerce

Le richieste non mancano e l'attuale situazione favorisce gli acquisti da casa: per questo l'azienda Manuzzi Frutta Secca ha rotto gli indugi e, da un paio di mesi, ha aperto il negozio online per gli acquisti. Cliccando su shop.manuzzifruttasecca.it si accede al negozio virtuale in cui si possono…

Rosa Hernandorena della spagnola Viveros Hernandorena

'Il nostro obiettivo come vivaio e' essere leader nella coltivazione di melagrane'

Sebbene le melagrane siano una coltura minore rispetto ad altre più ampiamente consumate, come gli agrumi o le drupacee, sia la superficie dedicata sia la domanda sono aumentate in tutto il mondo, e c'è ancora un potenziale di crescita, considerate le proprietà benefiche del frutto che lo rendono un…

La testimonianza di Ira Greenstein (Direct Source Marketing)

Il programma di uva da tavola biologica peruviana garantira' arrivi di qualita' per i retailer statunitensi

La Direct Source Marketing sta cambiando le modalità di importazione delle uve da tavola biologiche in questa stagione. "I prodotti biologici invernali sono sempre un tema caldo per i rivenditori e, negli ultimi cinque anni, c'è stata una forte domanda ma un'offerta piuttosto scarsa", dichiara Ira…

Suhaib Faroun sui frutti di Gaza

Calibri superiori per i datteri Medjoul in questa stagione

La raccolta dei datteri Medjoul si è conclusa a Gaza, il che significa che l'attenzione può ora spostarsi completamente sulle vendite. Per la Landeva Food Products, azienda d'esportazione, la produzione è aumentata di circa il 12% quest'anno e i volumi sono maggiori. Questo non vuol dire che la stagione…

A parlarne Chris Fagg di Freshpro Imports

Cominciate le prove d'esportazione degli avocado birmani in Regno Unito

L'importatore inglese FreshPro Imports ha firmato un accordo di esclusività con MAVO, l'Associazione di produttori ed esportatori birmani, con il supporto della Camera di commercio inglese in Birmania per testare e sviluppare gli avocado coltivati e esportati da tale Paese sul mercato inglese. "Abbiamo già…

A rivelarli e' Jean-Baptiste Pinel di Primland

Grandi progetti per il 40mo anniversario del marchio Oscar

Sono passati alcuni mesi da quando la Primland ha pianificato le celebrazioni per il 40mo anniversario del marchio Oscar. Ma è stato necessario adattare il programma dei festeggiamenti al contesto attuale. "Tra le altre cose, avevamo programmato una grande festa e delle degustazioni in negozio. Purtroppo…

Melinda Enjoy: primi riscontri eccellenti per 'la mela dal gusto rotondo'

Da un paio di settimane ha fatto nuovamente la sua entrata sul mercato per dare inizio alla nuova stagione commerciale. Stiamo parlando di Enjoy®, una delle promettenti Varietà Club del Consorzio Melinda che proprio in questi giorni si sta facendo conoscere da sempre più clienti e consumatori i quali ad…

La stagione dell'uva di Mazzarrone Igp chiude con un mese di anticipo

"Una stagione conclusa con oltre un mese di anticipo": è quanto emerge da un'intervista al presidente del Consorzio di Tutela dell'Uva da Tavola di Mazzarrone Igp, Giovanni Raniolo, il quale ci ha parlato dell'andamento di una campagna 2020 tra alti e bassi. Giovanni Raniolo "Fin dall'inizio - ha…

La commercializzazione del caco mela siciliano risente della concorrenza spagnola

"La campagna del caco mela siciliano, per quanto ci riguarda, non si può dire sia stata entusiasmante. Purtroppo, l'influenza della concorrenza estera, essenzialmente quella spagnola, ha trascinato i prezzi al ribasso". A dirlo è Giovanni Bennardo, responsabile commerciale della azienda di famiglia,…

AgricolliBio investe su un macchinario per la marcatura laser dei frutti

Un nuovo imballaggio plastic free per tutte le tipologie di kiwi

"La tematica ambientale, come noto, è molto sentita da tutti, incluso il consumatore finale. In linea con questa tendenza e con la nostra visione aziendale, stiamo spedendo i nostri kiwi con vaschette plastic-free. Si tratta di una confezione di cartone riciclabile con chiusura "a zip" disponibile in…

Focus sul mercato mondiale del kaki

Nell'emisfero Nord la raccolta dei kaki è cominciata a settembre-ottobre. Negli ultimi giorni, la domanda è aumentata di nuovo e i commercianti stanno notando prezzi favorevoli per questo prodotto. Quasi ovunque i prezzi sono più alti rispetto all'anno scorso. Ciò è dovuto, in parte, a un volume…

La testimonianza dell'olandese Fruitveiling Zuid-Limburg

La Morgana e' un'alternativa regionale alle mele d'oltreoceano

"Con la Morgana, una varietà premium che deve competere con altre mele premium, forniamo un'alternativa regionale alle pomacee d'oltreoceano", afferma Ad Pollux, direttore…

Wimco Groenendaal, di Groda AGF

Vendite leggermente migliori per le pere sarebbero gradite

Il settore nordeuropeo delle pomacee sta affrontando la sua dose di incertezze. A sostenerlo è Wimco Groendaal, della Groda AGF, con sede nei Paesi Bassi. "Ciò vale sia per le mele sia per le pere. Le vendite non sono granché, al momento. Non va poi così male per le mele, perché ce ne sono molte di meno.…

Prezzi delle melagrane turche simili a quelli dell'anno scorso

La stagione turca delle melagrane è a buon punto e, per un’azienda d’esportazione, la Anı Tarım Fresh Fruit, finora è stata positiva. Si spera che una maggiore produzione porti a maggiori profitti e, nonostante le sfide che la pandemia porta con sé, la domanda e il consumo di melagrane sono…

Al via la commercializzazione di envy, la mela dolce dall'aroma di pera

C'è grande ottimismo per la stagione di vendita di envy™, mela club coltivata e commercializzata dai Consorzi altoatesini VOG e VIP che quest'anno per la prima volta si rivolgerà anche al consumatore finale attraverso una campagna di comunicazione digital di grande impatto. "Siamo soddisfatti sotto molti punti di vista, a partire naturalmente dalla qualità media di…

Chiude la campagna SweeTango Europe con risultati molto positivi

I sette produttori del pool europeo SweeTango® - in Spagna, Italia, Svizzera, Austria e Germania - iniziano a costruire il primo bilancio circa l'importante lavoro di posizionamento della nuova varietà di mela all'interno del canale retail. Dopo il primo step del 2019, dove SweeTango® è stata introdotta per la prima volta nel mercato europeo, il 2020 ha rappresentato l'effe…

Il commento di Jan Willem Verloop della belga GKE

Buona crescita per le pere Migo, ora coltivate anche in Austria

"La pera Migo si sta espandendo bene", afferma Jan Willem Verloop della società belga GKE. "La domanda del mercato si sta sviluppando positivamente, ma finora la stiamo…

Report USDA

La Red Delicious e' la varieta' di mele piu' popolare in Turchia

La Turchia è uno dei maggiori produttori di mele in Europa. I frutteti di piccola scala rappresentano ancora una parte significativa della produzione melicola del Paese e ciò lo rende un esportatore della pomacea degno di nota. Le diverse regioni geografiche della Turchia permettono la coltivazione di…

Domanda e prezzi difficili da prevedere per le castagne

Sono iniziate le forniture di castagne importate, anche se in questo periodo sembrano essere inferiori rispetto allo scorso anno.  Impianto d’imballaggio per le castagne in Cina. "I primi carichi di castagne cinesi sono arrivati due settimane fa a Los Angeles, in California", afferma Eyal Nahoumovich di Gaia…

Anno 2020: il Sudafrica invia molta piu' frutta in UE e Russia mentre calano i volumi diretti in Cina

Quest'anno, il Sudafrica ha esportato il 10% in più di frutta rispetto al 2019. Ciò è avvenuto nonostante - o grazie a - la crisi del Covid-19. Inoltre, il maltempo caratterizzato da temporali, ha fatto sì che il paese potesse esportare volumi elevati di frutta. Basandosi sui dati fino a settembre, le…

Henry Hayes - Tzaneen Blueberries

Il maltempo danneggia la produzione di mirtilli in Sudafrica

La sudafricana Tzaneen Blueberries terminerà in questi giorni la raccolta dei mirtilli del 2020, insolitamente in ritardo e disturbata dalle piogge, che hanno danneggiato il raccolto, come afferma Henry Hayes, coltivatore di mirtilli. "Tutto è iniziato con un'ottima allegagione e una qualità eccellente - dice Hayes - e tutto è andato bene fino alla settimana 36, quando…

La mela di Alpes de Haute-Durance: l'unica Golden che porta il marchio di qualita' Label Rouge

Quest'anno, la stagione estiva è stata segnata da un caldo estremo e diverse ondate di calore. Come risultato, la raccolta delle mele ad Alpes de Haute-Durance, l'unica mela Golden che al momento rechi l'etichetta Label Rouge (etichetta rossa, contrassegno di garanzia qualitativa introdotto in Francia…

Kenneth Meyer (Natural Tropic)

Buona stagione per gli avocado spagnoli a buccia verde mentre comincia anche la campagna dell'Hass

Questa settimana, la compagnia spagnola Natural Tropic, con sede a Malaga, terminerà la stagione del mango di produzione locale. "Abbiamo avuto una buona stagione. E' cominciata bene a metà settembre con i mango Osteen, ma anche la stagione del Keitt è andata bene nelle ultime settimane". Ad affermarlo è…

Andamento a rilento per il mercato

In Campania nuovi impianti di caco israeliano

In un mercato globalizzato, dove c'è sempre maggiore competizione tra paesi, è necessario differenziare la produzione per poter essere competitivi; anche per il caco valgono le stesse regole. L'orientamento produttivo futuro va verso una maggiore diversificazione. In Campania, infatti stanno aumentando…

I dati presentati all'annuale appuntamento per Ravenna, Forlì-Cesena e Rimini

Analisi Cia: disastro frutta in Romagna

Si salvano solo ciliegie, pere e fragole. Per il resto, l'ortofrutta romagnola nel 2020 registra cali in vertiginosi in termini di volumi (e quindi anche di PLV). Non è una novità, ma Cia Romagna ha presentato precisi dati statistici durante il proprio evento annuale svoltosi un paio di giorni fa,…

Terre di Romagna, un brand della Societa' Agricola Guidi

Il marchio sostiene le vendite di kaki Rojo Brillante

Quando un prodotto è sostenuto da un marchio radicato e da un packaging accattivante, ha più possibilità di riscuotere consensi. Specie se marchio e packaging sono sostenuti dalla qualità e dal buon nome dell'azienda. "E' quello che accade per i nostri kaki della tipologia Rojo Brillante - afferma…

Pink Lady lancia la nuova piattaforma di comunicazione

Pink Lady® implementa una nuova piattaforma di comunicazione a 360°. Il suo obiettivo consiste nel rendere coerenti tutte le dimensioni del brand Pink Lady®: riconoscimento dei punti di forza dei prodotti, condivisione di valori e impegni e un universo esclusivo. Primo pilastro di questa nuova…

Post-Fruit, il nuovo progetto per migliorare i sistemi di conservazione post-raccolta

Come conservare i prodotti frutticoli piemontesi nella fase di post-raccolta riducendo ulteriormente l'uso di agenti chimici? Come migliorare i sistemi di conservazione per fare in modo che i prodotti possan…

Melone Mantovano: ottima annata con un aumento di un terzo di confezionato IGP

Si chiude con numeri più che positivi la stagione 2020 del Melone Mantovano IGP. "Il primo bilancio è molto buono - commenta Mauro Aguzzi, presidente del Consorzio di Tutela - e, nonostante tutte le criticità del momento e del mercato, l'andamento della produzione e delle vendite durante l'estate scorsa è stato particolarmente favorevole. Grazie ai trapianti precoci e ra…

Metis, in dirittura d'arrivo la campagna 2020

Le quattro famiglie di prodotto Metis ® salutano per quest'anno il consumatore italiano dopo una campagna che ha confermato l'elevata qualità di questo frutto premium, rinfrescante e aromatico, succoso e dolcem…

A parlarne e' Evy van Gastel della belga Special Fruit

Quest'anno la Colombia potrebbe diventare interessante per gli avocado

"Gli avocado Hass registrano prezzi piuttosto alti per il periodo dell'anno", afferma Evy van Gastel della belga Special Fruit. "Il Cile sta registrando una stagione…

Grande cerimonia per l'apertura del centro di ricerca e della sala espositiva della JGroup

Il volume delle vendite cinesi di frutta di IV gamma cresce rapidamente

A metà novembre, con una cerimonia ufficiale, la cinese JGroup Fresh-cut Fruit Co ha aperto contemporaneamente un centro di ricerca e una sala espositiva. Il Fresh-cut Fruit Research Center supporterà lo stabilimento per la trasformazione della frutta di IV gamma e fornirà una tecnologia innovativa e un…

Calo dei prezzi domestici

La fornitura eccessiva di mirtilli in Europa mette un freno alla stagione sudafricana

In questa stagione il mercato sudafricano sta ricevendo quantità di mirtilli insolitamente grandi per la sua modesta portata. Questi mirtilli erano stati coltivati per l'esportazione e, di conseguenza, il prezzo sul mercato domestico è crollato fino a una media di 0,65 euro/kg. Tali quotazioni…

Miriam Cutillas (Uvasdoce): "La promozione per il Capodanno sara' incentrata sui consumi casalinghi"

Finora e' stata un'annata positiva per l'uva da tavola spagnola

La raccolta dell'uva da tavola spagnola si concluderà nel periodo tra Natale e Capodanno. Le uve da tavola importate iniziano quindi già a sostituire quelle domestiche. "Al momento stiamo lavorando con le uve spagnole rosse senza semi e le Red Globe tardive. Speriamo di coprire i mesi di novembre e…

Una promettente stagione francese dei kiwi

Sebbene la situazione sanitaria ponga dei limiti nell’organizzazione della raccolta e nel confezionamento, il consumo di kiwi rimane vivace: "Siamo ancora nel mezzo di una crisi sanitaria, ma la gente continua a consumare kiwi. Questo frutto è noto per il suo alto contenuto di vitamina C e per i buoni…

In aumento la domanda per i kiwi d'importazione negli States

L'andamento del mercato d'importazione dei kiwi si sta vivacizzando, con il susseguirsi delle varie produzioni sul mercato. Un operatore afferma che, attualmente, la maggior parte delle forniture di kiwi arriva dall'Italia, la cui produzione è leggermente più bassa rispetto a quella dell'anno scorso a…

Carlos Vila (Kiwi Atlántico)

La produzione spagnola di kiwi dovrebbe aumentare di circa il 5 per cento

Ai primi di novembre, è iniziata la raccolta dei kiwi nel nord e nord-ovest della Spagna, l'area in cui la Kiwi Atlántico, azienda pioniera nella coltivazione di questo frutto nel Paese, possiede le sue aziende agricole. "La raccolta è iniziata nei frutteti dove i kiwi hanno già raggiunto il giusto grado…

Arya Sam Coldstore & Foods ha scelto Futura. Guarda il video!

L'Iran corre: produzione di mele lavorata con tecnologia italiana

Anche in Iran si utilizza tecnologia italiana. Da settembre, l'azienda Arya Sam Coldstore & Foods lavora il proprio prodotto grazie alla selezionatrice progettata e installata da Futura. "La nostra sfida – spiega il responsabile di Futura, Omar Papi – è stata mandare per tempo il materiale e assistere…

Ron Simpson, The Avocado Show

'Utilizziamo 250-300 avocado al giorno per ristorante'

Nel 2017, Ron Simpson e Julien Zaal hanno aperto ad Amsterdam "The Avocado Show". Fin dal primo giorno, il ristorante è stato un successo strepitoso. Ora hanno quattro sedi: tre ad Amsterdam e una a Bruxelles. All'inizio di settembre, The Avocado Show ha annunciato l'apertura di 19 nuove filiali, in…

Martijn Vogelaar (Fruvo) sul mercato delle pere

Le aspettative alte spesso vengono disattese

Alla fine di settembre, Martijn Vogelaar dell'azienda olandese Fruvo, attiva nella coltivazione e commercializzazione di pomacee, registrava una certa pressione sul mercato delle pere. "In quel periodo dell'anno, c'è sempre un po' di pressione sul mercato delle pere", dice Vogelaar, attribuendolo…

Denis Piper, della Melzig LLC

Almeno cinque varieta' di mele ogni anno si presentano come la nuova Pink Lady

Le mele sono uno degli alimenti base nel commercio al dettaglio tedesco. In questo momento, i consumatori stanno gustando prodotti appena raccolti. Ogni anno ci sono nuove varietà club che vogliono conquistare questo mercato, ma purtroppo spesso hanno solo un moderato successo, dice Denis Piper della…

La Brexit potrebbe comportare dazi elevati per i piccoli frutti spagnoli

La provincia spagnola di Huelva si prepara a una nuova campagna dei piccoli frutti, dopo le conseguenze che la prima ondata di coronavirus ha causato al settore in primavera. "Pochi giorni fa, la semina delle fragole è stata completata", afferma Rafael Domínguez, direttore dell'Associazione di produttori…

A parlare della stagione e' Yigit Gokyigit

I prezzi delle castagne turche sono piu' competitivi in questa stagione

A breve inizierà l'esportazione delle castagne turche. La raccolta è già iniziata e un'azienda d’esportazione di frutta fresca, la Alanar, quest'anno sta registrando una maggiore domanda. Anche se il Covid-19 interessa l'intero settore, la domanda è ancora complessivamente buona. L'azienda punta a…

Lanciata la prima campagna televisiva in Spagna

Mela Ambrosia rinnova la propria identita' visiva

Mela Ambrosia™ svela in questi giorni la propria nuova identità visiva. Un'immagine unica destinata a divenire globale, moderna e adatta ad un approccio più digitale alla comunicazione di marca, per distinguers…

Stime USDA per la stagione 2020/21

L'Argentina dovrebbe raccogliere 1,18 milioni di tonnellate di pere e mele

Secondo un rapporto pubblicato dal dipartimento dell'agricoltura degli Stati Uniti (Usda), l'Argentina produrrà 610mila tonnellate di pere e 570mila tonnellate di mele nella…

Hars & Hagebauer amplia i suoi orizzonti

Le importazioni cinesi crescono in maniera esplosiva

Per decenni, Hars en Hagenbauer è stato nei Paesi Bassi un nome molto conosciuto, nell'import di frutta. L'attività tedesca a conduzione familiare, fondata nel 1882, è attiva nei Paesi Bassi dal 1984. Negli ultimi anni, la società ha sperimentato una sana crescita, specializzandosi in mango. Ciò ha…

Il commento di Jannes van Zyl (Boschkrans)

Viticoltore sudafricano inizia con la rossa senza semi

Presso l'azienda agricola sudafricana Boschkrans Boerdery/Klipbank, a causa del particolare microclima, la stagione dell'uva da tavola si apre con la Starlight rossa senza semi, mentre altrove nella valle di Loskop nel Limpopo, la raccolta inizia con le varietà Early Sweet e Prime. Un lotto di Starlight,…

PSB Producción Vegetal pianta 45.000 nuovi ibridi in Murcia e Francia

Nuovo programma di miglioramento varietale per nettarine piatte, susine e ciliegie

La PSB Producción Vegetal, azienda che produce e distribuisce drupacee ibride, sta portando avanti un nuovo programma di miglioramento varietale per nettarine piatte, susine e ciliegie. L'azienda ha piantato 30.000 nuovi ibridi precoci nella sua azienda di Murcia, e circa 15.000 di metà stagione e…

In Svizzera

Potenziale di mercato per il kaki biologico greco

"I nostri kaki provengono prevalentemente dalla Spagna. Sui mercati europei arrivano solo limitate quantità supplementari, ad esempio, dall'Italia o da Israele". Ma l'azienda svizzera Gebana è ora riuscita a fornire per la prima volta kaki biologici dalla Grecia. E la risposta delle famiglie svizzere è…

Conciliare il risparmio sui costi con la sostenibilita'

Chi dice fragole dice anche Hoogstraten. Proprio così, perché Coöperatie Hoogstraten nasce proprio dalla coltivazione delle fragole. Nel frattempo, questa cooperativa belga è diventata famosa anche come specialista in materia di bacche, pomodori e peperoni. "Insieme ai nostri produttori, ci assicuriamo…

IFG difende i suoi diritti di proprieta' intellettuale per i vitigni di uva da tavola in Cina

La International Fruit Genetics (IFG), azienda di coltivazione frutticola con sede in California, ha presentato richiesta di brevetto/diritti dei provativa vegetale/diritti sulle varietà vegetali e protezio…

Domenico De Lucia

Un progetto di filiera per il rilancio della Noce di Sorrento

Il segmento della frutta secca è in costante crescita. I consumatori sono sempre più informati circa i risvolti salutistici e nutraceutici legati al consumo giornaliero di frutta secca; pertanto richieste e vendite sono incoraggianti. In Italia, nello specifico, a segnare una crescita maggiore sono le…

Battistini Vivai: "Varieta' autofertili sugli scudi. Calibro meno importante rispetto al passato"

Bicolore, attraente e di buon sapore: ecco l'identikit dell'albicocca perfetta

Le tendenza per i nuovi impianti di albicocco segue una linea ben precisa: varietà autofertili, frutti bicolore e attraenti, ottima qualità organolettica. Questa concezione è seguita dalla Battistini Vivai, che consiglia così i propri clienti e i potenziali acquirenti di piante. "Tecnici e agricoltori -…

Red Passion, la proposta del Consorzio Kiwi Passion

Il kiwi a polpa rossa conquista l'attenzione dei clienti

"Taglia, chiudi gli occhi, e assaggia quanta forza ha la sua dolcezza. Ha un cuore rosso e fragranti note tropicali. Si chiama Red Passion ed è l'inizio di una nuova storia d'amore: quella per il kiwi dalla polpa rossa, tesoro di bontà zuccherina. Con Red Passion, vivi la passione!". Con questo…

Jordi Fijnheer della olandese FruitPro

Gli avocado israeliani beneficiano di un mercato europeo vuoto

Israele invia grandi quantità di mango e avocado in Europa. Tuttavia Jordi Fijnheer, sales manager dell'azienda olandese FruitPro, ha notato che quest'anno non è il migliore…

Carenza di materiale da impianto di buona qualita'

Russia: la coltivazione delle pomacee e' in difficolta'

Dal 2014, è in vigore l'embargo russo sulle importazioni di mele europee e americane. Da allora, il governo russo ha investito molto denaro con l'obiettivo di stimolare il settore…

Asoex prevede che il Cile stabilira' un nuovo record nella stagione 2020/21

Si stima che le esportazioni di ciliegie cilene cresceranno di quasi il 36%

Secondo la prima stima del Comitato cileno per le ciliegie della Asoex, nella stagione 2020/21, l'industria cerasicola cilena si sta preparando a battere il record delle esportazioni di 228.592 tonnellate raggiunto l'anno scorso. Il Comitato prevede che il Cile esporterà 310.352 tonnellate (62.070.445…

Dirk Burger – Sun World

L'uva da tavola che sostituisce la Thompson Seedless sudafricana

L'ultimo censimento dei vitigni dell'industria vinicola sudafricana indica che, nell'ultimo anno, un quarto dei vigneti sudafricani di Thompson Seedless è stato estirpato. Allo stesso tempo, le piantagioni della varietà Sugrathirtyfive, commercializzata con il marchio Autumncrisp®, sono aumentate del 20%. Tra le cultivar verdi di metà stagione, Autumncrisp è una bu…

Melinda porta il Trentino in Spagna

Melinda conferma l'interesse verso il mercato spagnolo dove intende consolidare la notorietà del proprio brand e fidelizzare i consumatori iberici in costante crescita. Per la terza stagione di programmazione consecutiva, è on air con una campagna pubblicitaria televisiva, in onda fino ai primi giorni di…

Luce verde per la campagna commerciale VIP, pronti ad affrontare le sfide dei prossimi mesi

La campagna di raccolta 2020/21 di VIP si è chiusa con volumi intorno alle 250 mila tonnellate, in contrazione del 20% rispetto all'annata precedente. Del totale, 32.500 tonnellate sono certificate bio. "L'andamento del mercato nazionale ed europeo dei primi due mesi è stato positivo sia per la varietà tradizionali che per le mele Club nel segmento premium. Inizialmente s…

La dogana olandese sequestra una seconda spedizione di mirtilli contraffatti prodotti dalla Ross Berries

United Exports dichiara di aver appreso da fonti attendibili che l'autorità doganale olandese ha intercettato e sequestrato un'altra spedizione di mirtilli freschi della Ross…

Kalya Exports

Le campagne dell'uva da tavola e delle melagrane in India

Sono già in corso i preparativi per la stagione indiana dell'uva da tavola, che partirà tra qualche settimana. Amit Kalya, amministratore delegato dell’azienda indiana d’esportazione di frutta Kalya Exports, riferisce che la stagione indiana dell'uva da tavola sarà purtroppo ritardata di una o due…

"Double Eleven" [11 novembre] rafforza le vendite

Nella contea di Xiuwen record di vendite di kiwi cinesi in questa stagione

Il marchio Guizhou People's Fruit vende kiwi biologici con lo slogan "Guizhou People's Fruit for Guizhou people". Quando viaggi nella contea di Xiuwen. nel Guizhou, durante la raccolta dei kiwi e dici "kiwi", le persone rispondono immediatamente "Guizhou People's Fruit". Ecco quanto è conosciuto questo…

Jean-Marc Boyer, della Boyer-Philibon

Si prospetta un periodo difficile per il trasporto di frutti esotici per via aerea

La società Boyer, specializzata nella produzione ed esportazione di frutti esotici dall'isola di Reunion, ha appena cominciato la campagna degli ananas Victoria e dei litchi spediti per via aerea. Secondo Jean-Marc Boyer, direttore commerciale della società, questa campagna comporterà grandi sfide…

Assomela: aggiornamento sulla stagione melicola italiana 2020/21

Golden in calo mentre per Gala si va verso la saturazione

Lo scorso 10 novembre si è tenuta la prima riunione della stagione del Comitato Marketing di Assomela che ha esaminato i primi dati aggiornati sulla situazione produttiva e di mercato. Sebbene i dati di conferi…

Bene le prime vendite di Apollo, il kaki Rojo Brillante prodotto nella Piana di Sibari

Dalla fine di ottobre è iniziata la commercializzazione di Apollo, il kaki Rojo Brillante prodotto nella Piana di Sibari (Calabria) dai soci della cooperativa Agrusib.  Si tratta di un primo progetto di differenziazione varietale di circa 20 ettari, iniziato 4 anni fa, e che ha lo scopo di ampliare il paniere…

Attenzione alla Turchia. Panoramica europea a cura di Luciano Trentini

Castagne: Spagna e Portogallo in vetta per nuovi impianti

Investimenti per impianti intensivi di castagno: sono Spagna e Portogallo le nazioni più attive su questo fronte. Ne parla l'esperto Luciano Trentini, intervenuto al recente convegno "Il rinnovo della castanicoltura" organizzato dal CSDC di Marradi. "Dopo le previsioni di produzione a livello nazionale…

Alex van Ieperen, di Direct Fruit Services

La qualita' dei frutti fa ben sperare per il mercato delle pomacee

"La qualità della frutta mi rende piuttosto ottimista circa l'evoluzione del mercato delle pomacee". E' quanto afferma Alex van Leperen, della Direct Fruit Services. Questa società olandese è specializzata nella commercializzazione di mele e pere. Van Leren osserva che i raccolti di pomacee sembrano…

Drastica flessione dei prezzi per lo zucchino verde scuro

Il punto sul mercato di zucchine e peperoni siciliani, dopo una campagna dell'uva da tavola non proprio rosea, non dipinge un quadro confortante. Si è venuta a creare una situazione che non soddisfa appieno gli operatori. Ne abbiamo parlato con Antonio Morreale, amministratore di Bio Hortus di Palma di…

Basilicata: in raccolta le ultime castagne, ma la campagna e' da considerarsi terminata

In Basilicata, la campagna castanicola è praticamente terminata. "Si stanno raccogliendo gli ultimi frutti, ma l'annata può essere considerata conclusa. I commercianti della zona stanno iniziando a non ritirare il prodotto, perché non è più conveniente a livello qualitativo e quantitativo. Una stagione,…

Rubino, il gioiello siciliano di HM.CLAUSE

Caratterizzare la produzione di melone a polpa rossa

"Dall'esigenza di caratterizzare maggiormente la produzione tipica siciliana di melone a polpa rossa, abbiamo ideato una varietà che fosse al contempo in grado di garantire alte rese, facilità di produzione e precocità". A dirlo è Agostino Marcellino, tecnico commerciale responsabile per la Sicilia…

Intervento di Albano Bergami

Pere: il rilancio del settore parte dall'unita' di intenti

"Avere un'unità di intenti, condividere l'obiettivo e procedere in maniera coordinata è l'unico modo per ottenere qualcosa. Come l'attenzione e scelte concrete da parte del mondo politico per salvare il settore pere". Lo afferma Albano Bergami, presidente dei frutticoltori di Confagricoltura Emilia…

Sanifrutta punta sulla Mela Rossa Cuneo IGP

Le mele del Piemonte lanciano la sfida

La Mela Rossa Cuneo IGP, a Indicazione geografica protetta, punta ai mercati italiani ed europei, forte di un'elevata qualità del prodotto, sia organolettica sia estetica, avvantaggiata anche quest'anno da un andamento climatico favorevole per tutto l'arco della stagione, ma in particolare dagli sbalzi…

Ad Toet, di Hars-Hagebauer, Paesi Bassi

Andamento mediocre per il mercato degli avocado di piccole dimensioni

"Per quanto riguarda i mango, è difficile prevedere come si comporterà il mercato. Ciò è dovuto principalmente alla grande differenza in termini di dimensioni dei frutti.…

Cominciano le importazioni da Peru' e Brasile

Il punto sulla stagione californiana delle uve senza semi

Mentre le prime spedizioni di uva da Perù e Brasile sono attualmente in corso, la stagione di quelle californiane dovrebbe estendersi fino alla fine dell'anno. La San Joaquin Valley (California) ha registrato temperature miti, senza precipitazioni, ma per il fine settimana sono previste temperature più…

La Polonia si avvia a misure piu' stringenti contro il coronavirus

Il nuovo lockdown e le conseguenze sulla stagione delle mele

La Polonia rischia di ritrovarsi in un severo lockdown entro la fine del mese, se il numero di contagi da Covid-19 non diminuirà prima. Naturalmente, questo avrà un effetto sulla stagione delle mele, poiché i dipendenti dei magazzini non potranno andare a lavorare, mentre le scuole sono già chiuse. Il…

Proposte da Molari Berries & Breeding. Conferme per i lamponi

More e mirtilli, nuove varieta' migliorative

In questo anno di grandi cambiamenti aziendali, Molari Berries & Breeding sta lavorando con tutto il suo team per programmare al meglio la nuova stagione. Non è facile fare stime e previsioni in un anno che non ha eguali, a livello storico. "In generale, però - si legge in una nota aziendale - siamo…

La stagione colombiana del mango Nam Dok Mai iniziera' a dicembre

Sebbene non sia uno dei maggiori attori sul mercato del mango, la Colombia coltiva un'ampia varietà di questo frutto. Melida Prado della Cooltropy, azienda che commercializza con il proprio marchio Exotic Gold, dice: "In Colombia ci sono molte varietà di mango, che vanno da Tommy, Keitt, Yulima, Comun,…

La produzione di diverse varieta' di mele e' fortemente ridotta in Cina

Quest'anno, zone come Shanxi, Shaanxi, Gansu hanno registrato una quantità elevata di precipitazioni, che hanno causato macchie sulla buccia delle mele, nei frutteti dove non si è fatto un buon lavoro di protezione delle piante. Oltre alla scarsa qualità, a causa dell'impatto sull'economia generale, il…

Piogge e grandine causeranno una carenza di kaki nei prossimi giorni

I temporali che da mercoledì scorso si stanno abbattendo sulle province spagnole di Valencia e Alicante hanno inondato i campi e causato danni a colture come kaki e agrumi. In appena 24 ore sono caduti oltre 200 litri di acqua per metro quadrato nella costa meridionale di Valencia, dove viene prodotta la…

Relazione presentata al recente convegno del Csdc

Una carta d'identita' delle castagne per tutelarne le caratteristiche

Le castagne non sono tutte uguali, e neppure i marroni. Partendo da questa considerazione di base, lo studio di Sara Alessandri e Luca Dondini del Distal, Dipartimento di Scienze e Tecnologie Agro-Alimentari, ha permesso di creare una carta di identità dei diversi fenotipi esistenti nell'Appennino Tosco…

Tony Derwael (Bel 'export) sulle previsioni del mercato delle pomacee

Mai visti due anni positivi di seguito

"Sono molto curioso di vedere come andranno le cose. Non ho mai visto due anni positivi di fila per i coltivatori". Così Tony Derwael della Bel'export riassume le previsioni del mercato delle pomacee. Questa azienda ortofrutticola belga è operativa lungo tutta la filiera, dalla coltivazione alla…

Herbert Scholdei (Macalea LLC) all'inizio della stagione d'oltreoceano

Uve da tavola brasiliane: la finestra commerciale tende a ridursi

Inizia la stagione dell'uva da tavola d'oltreoceano. Sono attesi a breve i primi arrivi dal Brasile, afferma Herbert Scholdei, importatore di frutta di Amburgo e amministratore delegato della Macalea LLC & Co. "Nelle aree di produzione, i problemi legati al coronavirus stanno complicando l'inizio della stagione delle coltivazioni precoci del Brasile e della Namibia. A…

Primi arrivi di mele serbe in India

IG International, il più grande importatore indiano di frutta fresca, ha siglato un accordo di associazione con la COPA - Cooperative of Pannonian Apples, il principale esportatore mondiale di mele della Serbia, per portare per la prima volta in India il sapore delle mele serbe. La Serbia è un grande…

Chris Swart - CoreFruit

La campagna sudafricana delle drupacee e' iniziata bene

Solitamente, le prime pesche e nettarine del Sudafrica coincidono con le ultime nettarine spagnole e con le susine italiane Angeleno, ma quest'anno sono arrivate su un mercato vuoto, dopo una scarsa stagione europea delle drupacee. "In questo momento, la situazione per noi sembra molto positiva e, nelle prossime settimane, i nostri volumi aumenteranno", afferma Chris S…

Kris Wouters, della Woutersfruit

Tutte confezionate e gia' vendute le pere QTee®

La compagnia belga Fruithandel Wouters ha venduto tutte le pere club a marchio QTee e Kris Wouters fa il punto della stagione: "Abbiamo avuto una stagione positiva. Il prezzo è stato leggermente più alto rispetto al 2019 e in media sicuramente migliore. Le pere di I classe si vendono sempre abbastanza…

In Basilicata

Ultimato un impianto di fragole fuori suolo con tre varieta'

Nel Metapontino, precisamente a Policoro (MT), è stato appena ultimato un impianto di fragole fuori suolo all'avanguardia. "A ogni campagna fragolicola, una delle principali sfide da affrontare è proprio la carenza di manodopera necessaria per la raccolta. Infatti, è sempre più difficile reperire operaie…

Susi Bonet, della Cambayas

Scenari per il mercato delle melagrane da novembre in avanti

Il calo delle attività nel canale alberghiero e della ristorazione ha prodotto un rallentamento sul mercato nel mese di ottobre 2020, quando la fornitura di melagrane provenienti da diverse zone di produzione in Spagna e in altri paesi raggiunge solitamente il picco. Nonostante questo, i prezzi sono più…

L'esperienza di un produttore dell'Okanagan, in Canada

Raccolto di mele perso per mancanza di manodopera

Tutto il mondo è paese e anche in Canada le cose non vanno sempre bene. La testimonianza arriva da un produttore di mele in East Kelowna, nella regione Okanagan. Afferma Julius Kish: "Per una serie di concause, gran parte del raccolto di mele è andato perso. In 50 anni di lavoro non avevo mai assistito a…

Ortofrutta Mele: 'Il segreto e' nella zona di produzione'

Uva Victoria commercializzata per cento giorni

"Abbiamo terminato di commercializzare la varietà Victoria lo scorso 31 ottobre 2020, dopo circa 100 giorni di vendite. Una campagna partita a metà luglio, che si è dimostrata davvero interessante, oltre che caratterizzata da una costante domanda, tanto da far concludere la raccolta con qualche giorno di…

Iniziativa di New Factor nei mercati all'ingrosso

Pistacchi e mandorle sotto i riflettori

E' appena partita, presso i principali mercati ortofrutticoli nazionali, una campagna promozionale relativa ai prodotti a marchio Wonderful Pistachios&Almonds di cui l'azienda New Factor di Rimini è distributrice in Italia. Fino al mese di dicembre, i grossisti di fiducia per il marchio Wonderful saranno…

Il raccolto europeo di mele Jazz e' inferiore del 10 per cento rispetto allo scorso anno

Al momento Enzafruit New Zealand Continent sta vendendo le sue ultime mele Jazz della Nuova Zelanda. L'azienda si sta preparando a passare al nuovo raccolto europeo. "Quest'anno la transizione dall'emisfero meridionale a quello settentrionale è avvenuta ancora una volta in maniera fluida. Negli ultimi…

Nicolas Stevens della belga Better3Fruit

'Con le nostre varieta' possiamo portare sul mercato prodotti identici per sei mesi'

"Guardare al futuro, questo è quello che stiamo facendo", afferma Nicolas Stevens dell'azienda belga Better3Fruit, che coltiva mele e pere. "Abbiamo una duplice strategia. Da un lato, guardiamo al quadro generale: tolleranza e resistenza a varie malattie e parassiti. Dall'altro consideriamo anche la…

Nel Dna della mela tante possibilita' per migliorarla

Il Dna della mela non ha più segreti: le più avanzate tecniche di sequenziamento e bioinformatica hanno permesso di mappare i cromosomi del melo domestico e dei suoi due…

L'Ucraina non e' piu' il primo esportatore di noci in Ue

Il presidente dell'Associazione ucraina della frutta secca ha dichiarato che l'Ucraina non è più in cima alle esportazioni di noci verso i paesi dell'Unione europea. "Attualmente sul mercato globale è presente una grande competizione. Ciò ha causato fermento nelle esportazioni di gherigli di noce. Pertanto…

Il commento di Rocío Vázquez (Castañas El Común)

Le castagne di buona qualita' si dovrebbero vendere facilmente

Con l'arrivo dell'autunno, inizia la campagna delle castagne nel sud-est di Cáceres, a Las Villuercas (Spagna). Lì, nel comune di Guadalupe, la stagione è in pieno svolgimento per l'azienda Castañas El Común che sta per raccogliere una delle varietà spagnole tardive, che rappresenta la gran parte del…

Comincia la raccolta delle uve namibiane

Nella settimana 44, l'azienda agricola Solar Grapes di Aussenkehr (Namibia) ha cominciato la raccolta delle prime uve senza semi. Il nome di questa azienda deriva dai pannelli solari che coprono il suo fabbisogno energetico. Fin dall'inizio la Solar Grapes è stato un precursore nella valle in termini di sostenibilità.…

Consumatori europei sorpresi dal gusto delle susine moldave

Le susine moldave sono riuscite a conquistare nuovi mercati in questa stagione. A metà ottobre sono state esportate oltre 43.000 tonnellate di prodotto, di cui più della metà sono arrivate sul mercato dell'Unione europea. "I produttori moldavi sono riusciti a soddisfare le esigenze di diversi mercati,…

I consumatori indiani sono convinti che l'avocado sara' il frutto del futuro

Su molti organi di informazione sono state mostrate le immagini delle inondazioni in India, sebbene non siano insolite per il Paese. Le forti piogge durante la stagione dei monsoni ristabiliscono l'approvvigionamento idrico degli indiani, anche se portano con sé distruzione. Tuttavia, l'industria della…

Joep Jongmans della belga Special Fruit

Sul mercato arriva un numero crescente di mango dai Caraibi

"E' sempre una sfida riuscire a offrire mango di buona qualità per tutto l'anno. Attualmente li riceviamo principalmente dal Sud America, ma anche da Israele e da diversi…

José Antonio Alconchel, di Alcoaxarquía

I primi avocado Hass spagnoli arrivano in un mercato stagnante

La vendita dei primi avocado Hass spagnoli è iniziata da pochi giorni, anche se i volumi sono ancora limitati e non ci sarà un'offerta stabile fino alla prossima settimana. La campagna dell'avocado è iniziata circa un mese fa con la varietà Bacon che, nelle prime settimane, ha registrato buone vendite.…

Minori volumi per i cachi Fire Crystal cinesi a causa delle piogge eccessive

La Fire Crystal è una varietà regionale di cachi del Distretto di Lintong, a Xi'An City, Cina. Questa varietà è rinomata come prodotto regionale cinese. Questo cachi diventa rosso come il fuoco quando arriva a maturazione e la sua accesa colorazione ricorda un cristallo di fuoco, da qui il nome della…

Il prezzo delle mele di Luochuan sul mercato cinese e' superiore a quello dell'anno scorso

La contea di Luochuan si trova in alto rispetto al livello del mare e il sole è abbondante. L'escursione termica è maggiore. Le piogge durante l'estate sono sufficienti. In breve, l'ambiente naturale della contea di Luochuan è eccellente per le mele. La polpa dei frutti qui coltivati è tenera e fine,…

Intervento di un agronomo della Basilicata

A che stato sono i fragoleti delle varieta' precoci?

"A poco meno di due mesi dai trapianti, nei fragoleti della varietà Fortuna, così come per le altre cultivar precoci di nuova introduzione, iniziano a vedersi i primi fiori. Proprio in questi giorni, i produttori stanno posizionando le arnie di bombi per permettere l'impollinazione". A spiegarlo è…

Ombre e luci della situazione italiana analizzate da Luciano Trentini

Castagne: lo stop alle sagre sta penalizzando l'intero comparto

Per soddisfare la domanda europea, servono altri 40mila ettari di castagno. Se ne è parlato presso il Centro di studio e documentazione del castagno (CSDC), a Marradi (Firenze) in occasione del webinar: "Il rinnovo della Nostra castanicoltura", quando si è discusso di previsioni di produzione a livello…

Produzione gia' venduta

Cresce l'interesse per i kaki in Basilicata, sempre piu' agricoltori decidono di convertire i terreni

In Basilicata, l'interesse per i kaki è in forte crescita. Negli ultimi 3-4 anni, infatti, diversi agricoltori hanno deciso di estirpare quelle coltivazioni tradizionali, diventate ormai difficili da gestire sia a livello agronomico che commerciale, per mettere a dimora il kako, con Rojo Brillante la…

Per controllare gli insetti dannosi indispensabile un ambiente in equilibrio

Il cinipide del castagno e' sotto controllo

L'annata 2020, con le produzioni di castagne elevate e di buona qualità nella maggior parte delle zone d'Italia, sta a testimoniarlo: il cinipide del castagno è sotto controllo. La conferma viene anche dall'entomologo Alberto Alma, docente all'Università di Torino e membro del consiglio scientifico del…

Via all'export di mele: Taiwan autorizza e accetta l'audit degli ispettori italiani

Dal 28 ottobre il mercato di Taiwan è ufficialmente aperto alle mele italiane per la stagione 2020/21. Il protocollo siglato con le autorità di Taipei lo scorso anno prevede che per le prime due stagioni commerciali gli ispettori fitosanitari si rechino in Italia per effettuare gli audit e dare…

Il produttore Matteo Dalpiaz stila il proprio bilancio di fine stagione

Ottime rese di Golden, Fuji e Renetta

Si tirano le somme della raccolta delle mele appena conclusa. Matteo Dalpiaz, che coltiva 10 ettari in Val di Non (Trento) nell'area intermedia a circa 600 metri di altitudine, esprime soddisfazione. "Nella nostra zona le cose sono andate molto bene, con rese elevate e ottima qualità. So che più a valle,…

Giulia Ingino di Agem Frutta

Con la lavorazione artigianale si assicura la qualita' delle castagne

Una campagna castanicola simile non si registrava da circa 10 anni. Finalmente la produzione italiana, e in particolare quella campana, è ritornata al proprio splendore, ma anche l'estero non scherza. La campagna castanicola in casa Agem è cominciata intorno al 10 settembre, con la Bouche, in anticipo di…

Mirco Zoffoli: "Vendite elevate sia in Gdo, sia nei mercati dell'isola"

Il kako romagnolo piace molto in Sardegna

In un panorama commerciale piuttosto statico, il kako Tipo romagnolo ha trovato la propria isola felice: la Sardegna. "E' un trend partito già da qualche anno - afferma l'intermediario di ortofrutta romagnola Mirco Zoffoli - e quest'anno si conferma. In Sardegna, vi è un'alta richiesta di questo…

Proposto da Dipilato 365 giorni l'anno

Un melone snack da 350 grammi

Sta nel palmo di una mano e pesa mediamente fra 350 e 400 grammi. E' il nuovo mini melone snack proposto dall'azienda di commercializzazione ortofrutticola Dipilato. "E' un prodotto ideale per un…

Bielorussia: la produzione di frutta e' aumentata di 13 volte nell'ultimo decennio

Secondo Tatiana Karbanovich, vice capo dell'ufficio centrale per l'agricoltura del ministero dell'agricoltura e dell'alimentazione della Bielorussia, la produzione di frutta e…

Jon Clark - FGA

La stagione delle ciliegie cilene sembra promettente, i frutti tardivi potrebbero registrare un calo dei volumi

Gli ultimi agrumi cileni stanno arrivando in tutto il mondo, il che significa che sta per iniziare la stagione delle drupacee. "Come settore abbiamo avuto la fortuna di lavorare più o meno come al solito, sebbene con costi più elevati nella filiera, a livello di azienda agricola, e svolgendo il lavoro…

Coldiretti Cuneo: sos kiwi, in 4 anni -15% di frutteti

Nel giro di quattro anni in provincia di Cuneo è scomparsa una superficie pari a 500 ettari, equivalente ad oltre 700 campi da calcio, coltivata a kiwi. Coldiretti Cuneo…

Kissabel Red: avvio della stagione con gusto e colore eccezionali

Si è conclusa pochi giorni fa nell'Emisfero Nord la raccolta della gamma di mele a polpa rossa dal gusto eccezionale: a circa un mese dalla raccolta delle varietà arancione e gialla, ora anche Kissabel® Red è in arrivo sul mercato europeo per stupire i consumatori con il suo aspetto inconfondibile. Coltivata per lo più in Italia e Germania, Kissabel® Red si caratterizza p…

Leon van den Hombergh, di Frankort & Koning

Attese settimane piu' difficili per i meloni

I primi mesi della stagione brasiliana dei meloni sono andati bene. A sostenerlo è Leon van den Hombergh, della Frankort & Koning, con sede nei Paesi Bassi. "Abbiamo cominciato un po' prima su un mercato vuoto e abbiamo registrato buone vendite. Il mercato ha assorbito piuttosto bene i frutti di…


© FreshPlaza.it 2020

Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto