Avvisi



Ricerca di personale

Top 5 -ieri

Top 5 -ultima settimana

Top 5 -ultimo mese

Frutta

Uva da tavola, la campagna italiana procede forzatamente

Nessun entusiasmo per la campagna dell'uva da tavola, in quest'annata 2019. La stagione va avanti forzatamente a causa dei prezzi bassi che in alcuni casi vengono definiti anche vergognosi, attestandosi per la varietà Italia a mezzo euro (o meno) al kg. Ben lontani sembrano i tempi, da quel fantastico…

Migliaia i visitatori accorsi a Livo (Trento) in Val di Non. Guarda tutte le foto!

A Pomaria Melinda ha presentato le nuove varieta'

Sono mele di nuova concezione che vanno ad affiancare le produzioni più tradizionali che hanno reso il marchio Melinda famoso in tutto il mondo. Si è tenuta sabato 12 e domenica 13 ottobre a Livo (Trento) l'edizione 2019 di Pomaria, la sagra dedicata alla mela della Val di Non e Val di Sole. Migliaia le…

Coltivazione di pomacee Papple per il consumatore asiatico

Si tratta di una mela o è una pera? E' comprensibile che ci sia un po' di confusione quando si tratta della Papple: sembra una mela, ma ha il sapore di una pera. Albert van Os, coltivatore di pomacee e piccoli frutti di Waardenburg (Paesi Bassi), racconta come ha iniziato a coltivare l'ibrido Papple, oltre…

Camposol

Sviluppi nel settore sudamericano dell'avocado consentono una fornitura per tutto l'anno

Per la grandezza del continente, i Paesi del Sud America producono spesso prodotti simili in finestre temporali diverse. La stagione dell'avocado ne è un esempio: tutti insieme, i Paesi sudamericani sono in grado di produrre questo frutto per tutto l'anno. La società di produzione ed esportazione…

Raccolto delle melagrane egiziane in lieve ritardo

In Egitto, la stagione delle melagrane è appena iniziata e continuerà per circa sei settimane. La raccolta è stata leggermente ritardata, ma ormai il confezionamento dei frutti è già iniziato. Tuttavia, il mercato è sotto pressione, poiché più Paesi spingono per commercializzare i loro frutti. "Qui in…

Il parere di Harold Huot, della Surberry

I mirtilli necessitano di innovazione: le varieta' classiche non hanno un futuro

"Abbiamo bisogno di un approccio razionale davanti alla realtà del mercato dei mirtilli. Da diversi mesi la fornitura è eccessiva, con le stesse varietà in offerta e campagne che si sovrappongono". A dichiararlo è Harold Huot, direttore della spagnola Surberry. "La competizione da parte dei grandi…

Importante richiesta per la frutta esotica spagnola in centro-sud Italia e nord Europa

In Spagna, si registra molta richiesta di frutti esotici. E' un buon momento per annona (cherimoya), mango e avocado. Agrumi, clementine e limoni sono in ritardo. La frutta estiva è ormai agli sgoccioli. Dopo il maltempo e i relativi danni di una ventina di giorni fa, è tornato il caldo. La frutta…

Club Candonga: istituito un team di esperti per aumentare la qualita' delle produzioni

E' stato istituito ed è già operativo il team tecnico guidato dal dottor agronomo Marco Valerio Del Grosso, che affiancherà i produttori del consorzio di valorizzazione Club Candonga. Obiettivo dell'iniziativa, che coinvolge i tecnici di fiducia dei produttori associati al Club, è quello di continuare e…

Accademia dei Georgofili: resoconto del convegno sulla coltivazione del nocciolo

Si è svolta lo scorso 11 ottobre nella sede dell'Accademia dei Georgofili la giornata di studio "Analisi e Prospettive della coltivazione del nocciolo in Italia", organizzata in collaborazione con il Collegio Nazionale Agrotecnici e Agrotecnici Laureati. In rappresentanza del Mipaaf è intervenuto il…

Ospitata una delegazione della Cooperativa Gaia Fruit nell'ambito dei viaggi educational del progetto Erasmus+

FuturPera 2019: imprenditori greci a Scuola di filiera

Imparare strategie di produzione, promozione e commercializzazione delle eccellenze ortofrutticole italiane, in particolare della pera. Questo l'obiettivo del gruppo di produttori frutticoli della Cooperativa Gaia Fruit di Larissa (Grecia) - una zona pianeggiante fortemente vocata alla pericoltura -…

Op APOC fa il punto sulla campagna uva da tavola, prima di volare a Madrid

Uvitaly: un marchio che negli anni ha riscosso grande successo

Una campagna uva da tavola che non sta andando proprio come ci si aspettava. Avere un buon prodotto non ha aiutato le vendite, almeno finora. E se i prezzi possono essere sempre un'incognita (pur essendo leggermente più alti quest'anno), produttori e commercianti arrancano. Situazione che registrano…

La situazione delle pere a inizio ottobre 2019

Nella stagione 2018/19 le esportazioni di pere europee nel complesso si sono posizionate su 1,1 milioni di tonnellate, -9% sul 2017/18 e -6% rispetto al triennio 2015/2018. La flessione più o meno evidente ha riguardato tutti i principali Paesi produttori europei.  Particolare attenzione, soprattutto in questi ultimi anni, va posta all'evoluzione dei concorrenti degli esp…

Alla prossima edizione del PMA Zespri presentera' il suo nuovo imballaggio

Zespri sta incoraggiando i rivenditori a visitare il suo stand in occasione del PMA (17-19 ottobre 2019, Anaheim, California) per prendere visione del nuovo imballaggio clam-shell per i kiwi SunGold, e per assaggiare un Kiwirita o un frullato super e per divertirsi con il gioco S'KIWI Ball. Lo staff…

Aggiornamento sull'offerta 2019 di avocado nell'Ue

Con le spedizioni di avocado Hass peruviano verso l'Unione europea ormai quasi terminate, gli avocado Hass argentini sono attualmente il segmento principale dell'offerta totale dell'Ue. Il confronto tra l'offerta di prodotto a buccia verde del 2018 e quella 2019 mostra una situazione quasi simile. Clicca…

Calo dal 20 al 25% per la produzione frutticola polacca

In Polonia, la raccolta nei frutteti commerciali di quest'anno è stimata in quasi 3,4 milioni di tonnellate, ossia quasi il 25% in meno rispetto al record di produzione…

Qualita' e colorazione delle susine moldave estremamente buone

Il mercato delle susine è attualmente in una fase di transizione: i prodotti domestici sono terminati e sono disponibili solo su base isolata, motivo per cui ora l'attenzione è rivolta alle regioni produttive estere. Tuttavia, nei soliti Paesi di coltivazione - principalmente nei Balcani - sono…

Camille Marques, della Les Vergers de la Blottière

La pera Sweet Sensation coltivata in Francia proviene al 100% da frutteti eco-responsabili

Quest'anno, l'azienda francese Les Vergers de la Blottière festeggia i 5 anni di attività sul mercato della pera Sweet Sensation, originaria dei Paesi Bassi, la cui raccolta nel Maine-et-Loire è iniziata poche settimane fa. "Le prime spedizioni per i nostri clienti sono partite il 2 ottobre 2019.…

Nel settore dell'avocado c'e' spazio anche per le start up

E' bastata una conversazione con un americano durante un evento B2B a Rotterdam, nei Paesi Bassi e Ruud Kester si è trovato a fondare una start up denominata Produce IT. Ruud: "Il mio interlocutore mi ha proposto una fornitura di avocado messicani e io ho accettato". "Alla fine, abbiamo combinato i…

Dalla Grecia possibile incremento nell'export di kiwi rispetto alla stagione scorsa

La stagione del kiwi non è ancora cominciata, ma un esportatore greco si aspetta una campagna promettente. Dopo avere concluso l'espansione dei suoi impianti di refrigerazione, ora l'azienda si aspetta di incrementare i volumi delle esportazioni di kiwi a 5mila ton per questa stagione. "Attendiamo con…

Buone quotazioni per i cachi, ma alcune produzioni locali sono state compromesse dalla grandine

Quotazioni di mercato attualmente elevate per i cachi di produzione italiana, con vivaci richieste anche da parte del mercato nazionale: pare che quest'anno ci sia una buona produzione, di buona qualità e quantità. Nella regione Campania, la situazione appare un po' diversa, con alcune aree recentemente…

Bentornata Fuji MelaPiu', nuovamente a scaffale dolce e croccante

E' tornata a scaffale, dai primi giorni di ottobre, la Fuji MelaPiù, la mela coltivata dai soci riuniti nel Consorzio Melapiù e attivi nei territori di Ferrara, Ravenna, Forlì-Cesena e Bologna, quelli più vocati a produrre Fuji dalle caratteristiche organolettiche di eccellenza. "La raccolta, iniziata con qualche giorno di ritardo rispetto allo scorso anno, ci fa stimare…

Il segreto sta nel raccoglierli alla giusta maturazione

I frutti di mango comunicano attraverso i loro colori

Dopo una campagna iniziata in maniera piuttosto scoppiettante, la stagione del mango in Sicilia volge alla fine con le cultivar che meglio si esprimono in questo periodo dell'anno. I prezzi praticati in apertura di campagna, ad agosto, non si sono mantenuti troppo alti per il resto della stagione. In…

Online un portale di e-commerce che fa anche cultura

Iper-specializzato e di qualita': ecco il futuro del comparto nocciole

Uno spazio online che non è solo concepito per acquistare, ma anche per far conoscere un prodotto e i suoi territori, le aziende migliori, i prodotti freschi e trasformati. E'…

Jasmonato di metile in pre-raccolta, una pratica interessante per il melograno

Precedenti studi hanno valutato l'efficacia dei trattamenti post-raccolta con jasmonato di metile (MeJA) sul mantenimento della qualità delle melagrane durante la conservazione, mentre scarse sono le informazioni sugli effetti dei trattamenti con MeJA in pre-raccolta. Lo jasmonato di metile è un…

Nuovi regolamenti permetteranno una stagione eccellente per le fragole egiziane

In Egitto, la stagione delle fragole comincerà tra circa un mese e ha tutte le carte in regola per essere migliore di quella dell'anno scorso. Ciò è dovuto prevalentemente alle nuove norme che sono state applicate dal ministero egiziano dell'Agricoltura, che assicurano che solo le aziende agricole…

La situazione di pesche e nettarine a ottobre 2019

Dopo un deficitario 2018, con le produzioni ritornate nella norma nei Paesi europei si prospettava un'estate intensa; le stime posizionavano l'offerta europea di pesche-nettarine (escluse percoche) su poco meno di 3,1 milioni di tonnellate, +10% rispetto ai volumi dello scorso anno. In Italia la disponibilità di pesche e nettarine prevista vedeva quantitativi tutt'alt…

Alta richiesta e poco prodotto, per i kaki e' un buon momento

I prezzi sono sostenuti, spinti da una richiesta elevata e da una disponibilità bassa. Si tratta dei kaki, la cui raccolta sta entrando nel vivo. "I calibri 24-26 - spiega Mirco Zoffoli di Mi.Frutta - sono venduti all'ingrosso fra 1,70 e 2 euro/kg. E' un buon prezzo, ma va anche considerato che siamo a…

Oscar van Reisen, della Anjamar Fruit

C'e' ancora molto da fare per aumentare il consumo europeo di avocado

Meglio limitarsi a un numero limitato di prodotti che fornirne il più possibile. In breve, è questo il motto della Anjamar Fruit, con sede a Malaga. L'anno scorso, l'olandese Oscar van Reisen ha assunto il ruolo di direttore commerciale per il produttore di esotici e importatore spagnolo. "Ci devono…

La produzione israeliana di melagrane e' cresciuta del 20% rispetto allo scorso anno

La produzione di melagrane in Israele si divide fra due stagioni: quella delle varietà precoci e la stagione principale, con la varietà Wonderful. La stagione precoce, che produce varietà come Acco ed Emek, si sta concludendo,mentre quella della varietà Wonderful inizierà questo mese. Yoav Nakash della…

Norvegia: le mele stanno maturando a tempo di record

Quest'anno, la stagione norvegese delle mele è stata molto produttiva, tanto che i distributori stanno esaurendo gli spazi di immagazzinamento. Inoltre, i meteorologi hanno parlato di un collegamento tra il cam…

Huelva (Spagna) quinto produttore mondiale di piccoli frutti

Nel quadro della conferenza della AgroBank sulle nuove colture del settore agricolo di Huelva, tenutasi al Forum Ibero-americano a La Rabida, il direttore di Freshuelva,…

Henk Vlaeminck, della Van Dijk Food Belgium

Difficile trovare uve di buona qualita', quest'anno

"Quest'anno abbiamo un mercato dell'uva un po' complicato. Al momento disponiamo di quasi tutte le varietà, ma non è facile trovare uve di buona qualità. Le uve senza semi…

Nuova societa' specializzata nello sviluppo varietale di uva da tavola

Paine Schwartz Partners e AMFresh Group hanno annunciato che uniranno le forze per creare una società che che operi nel settore dell'uva da tavola. Paine Schwartz ha…

Complejo Agroindustrial Beta

La principale azienda peruviana d’esportazione di asparagi apre un ufficio commerciale in Spagna

Lionel Arce, direttore generale della Complejo Agroindustrial Beta, la principale azienda peruviana d’esportazione di asparagi, ha dichiarato che è stata pianificata l'apertura di un ufficio commerciale a Valencia, in Spagna, in collaborazione con la società Hermanos Jimenez, con la quale lavorano da più…

Le mele polacche scalzate da quelle italiane in Egitto

La stagione polacca delle mele non è sembrata molto positiva, in particolare per un esportatore, come ci ha riferito nell'ultima conversazione che abbiamo avuto con lui. Le gelate hanno danneggiato grandi quantità di mele e non si capiva ancora se sarebbero riusciti a recuperare la stagione. Mesi dopo,…

Buona la qualita' produttiva, a fronte di volumi leggermente in calo per il 2019

Sicilia: concluso il 30simo Expo del Pistacchio di Bronte

In concomitanza con il 30mo Expo del Pistacchio di Bronte (CT), conclusosi qualche giorno fa, è terminato il raccolto del cosiddetto oro verde che quest'anno ha fatto registrare una discreta soddisfazione da parte di produttori e commercianti. Sopra: un momento durante la sagra Soddisfazioni anche per la…

Gli ispettori thailandesi in visita al sistema melicolo italiano

Il sistema della produzione melicola italiana è stato oggetto di un audit da parte del Servizio Fitosanitario della Thailandia. Il programma di visita si è sviluppato dalla Provincia autonoma di Bolzano nella giornata di lunedì 30 settembre, con il coordinamento del Servizio Fitosanitario Centrale,…

Capofila Commercio Frutta che collabora con Jingold

Kiwi Boerica: coordinamento fra aziende per essere piu' forti

Nel panorama delle novità varietali di kiwi a polpa verde, Boerica® rappresenta di sicuro la più valida alternativa alla nota cultivar Hayward. I frutti di Boerica® sono infatti distinguibili per il colore della polpa verde brillante molto intenso, la forma più allungata e peso e dimensioni maggiori. In base…

Azienda cilena punta a produrre mirtilli al 100% in regime biologico entro il 2021/22

Quest'anno, il Cile ha avuto il 70% in meno di precipitazioni rispetto alla media, e i coltivatori stanno avendo molte difficoltà con le loro colture, proprio per problemi legati alla carenza di precipitazioni. Mondasol è una società di produzione, le cui principali referenze sono mirtilli e ciliegie. Le…

Universita' del Kentucky

Allo studio metodi per rilevare i vermi delle mele

Ricercatori dell'Università del Kentucky stanno studiando dei modi non invasivi per migliorare i metodi di rilevamento della Cydia pomonella nelle mele. La carpocapsa…

La domanda di avocado continua a crescere: problemi per la continuita' delle forniture

Negli ultimi anni, il mercato dell'avocado ha registrato un notevole sviluppo, grazie a un'incredibile crescita della popolarità di questo frutto, in tutto il mondo. Secondo Juan Escorcia, della Avocados Aguirre, la domanda è quasi impossibile da soddisfare integralmente. "In questo momento, il problema…

Le pere argentine non hanno trovato una collocazione redditizia sul mercato europeo

In Argentina, la stagione della raccolta delle pere inizia a gennaio, con le varietà precoci come la Starkrimson rossa. Mentre la stagione della raccolta termina tra la fine di marzo e l'inizio di aprile, le pere vengono vendute per tutto l'anno. Fernando Moyano, direttore commerciale della Kleppe, parla…

Domanda di mango in forte crescita in Spagna

A Malaga è in corso la campagna del mango, nell'unica zona in Europa in grado di produrre questo frutto esotico in condizioni ottimali. Sebbene quest'anno la produzione sia inferiore, le vendite non sono state facili durante le prime settimane della campagna, a causa della grande offerta proveniente da…

Paul van Groningen (Green Food Iberica):

Raccolto spagnolo di cachi quasi raddoppiato negli ultimi due anni

Sembra che in questa stagione ci saranno volumi record di cachi spagnoli. "Le recenti inondazioni dell'uragano Dana preannunciavano disastri, ma ora che stiamo facendo il punto, dopo alcune settimane dagli eventi, e il raccolto di cachi non sembra essere stato interessato in modo grave. Quindi le…

Entro il 2030, 3 mele su 5 consumate nel Regno Unito siano prodotte a livello domestico

English Apples & Pears (EAP), l'ente commerciale che rappresenta i melicoltori inglesi, ha previsioni positive per le mele inglesi di quest'anno. Grazie al grande investimento…

Nuova selezione di fragole sviluppata da Limgroup

Limgroup presenterà la sua ultima varietà di fragole al prossimo Fruit Attraction. Questa fragola è stata coltivata nell'ambito del programma di breeding del Limgroup, azienda olandese di breeding. Il nome della nuova selezione varietale è Limvalnera; essa fa seguito alla varietà Limalexia. “Con questa nuova…

Ive Lambert, della Starfruit

Gravi carenze e prezzi elevati sul mercato degli avocado

"Al momento è presente una grave carenza di avocado Hass, soprattutto nei calibri più grandi 14, 16 e 18. La fornitura che arriva è molto limitata. Di conseguenza, i prezzi sono saliti alle stelle". A sostenerlo è Ive Lambert, della belga Starfruit. "Attualmente la stagione sudafricana e quella peruviana…

Kenneth Meyer, della Natural Tropic

Gli appassionati di mango disposti a spendere di piu' per l'acquisto dell'Osteen spagnolo

Le aspettative per la stagione spagnola del mango Osteen erano alte: i prezzi erano bassi e il mercato vuoto. "Un mese prima dell'inizio della stagione, le quotazioni sono aumentate fino a circa 9 euro. Sfortunatamente, però, il Brasile ha spedito molti volumi e i prezzi sono crollati. Questi mango ora…

Una crescente offerta di fragole deprime i prezzi

In Belgio, la raccolta delle fragole è avvenuta negli ultimi tunnel e anche la coltivazione in serra si avvicina lentamente alla sua conclusione. "Ciò significa che la fornitura sul mercato è in aumento". A sostenerlo è Philip van Overbeke, dell'omonima azienda agricola belga produttrice di fragole…

In calo del 12% rispetto allo stesso periodo dell'anno scorso

Tra gennaio e settembre 2019, il Cile ha esportato 150.550 ton di kiwi

Secondo l'ultimo rapporto emesso dal Comitato cileno per il kiwi, quest'anno il paese ha esportato 150.550 ton di questo frutto finora, cioè il 12% in meno rispetto alle 171.519 ton esportate nello stesso periodo del 2018. La principale varietà di kiwi esportata è la Hayward, che rappresenta il 97% di…

Les Saveurs de Jade

Bretagna: frutti esotici e agrumi coltivati in serra

La coltivazione di agrumi e frutti esotici è possibile anche in Bretagna! Nei sui tre ettari di serre, Gilles Le Bihan coltiva pitaya, finger lime, aloe vera e molti altri prodotti. Il coltivatore è uno dei pochi in Europa a farlo nella sua azienda agricola 'Les Saveurs de Jade'. "Abbiamo cominciato 4 anni…

La francese Superalp orgogliosa della nuova pera Qtee coltivata a livello locale

La varietà di pere Qtee, un incrocio tra la Williams e la norvegese Broken Juli, si produce già da alcuni anni in Spagna, Belgio e Sudafrica. Tuttavia, Superalp è una delle prime società francesi a immettere le pere Qtee di produzione locale sul mercato domestico. Nelle Alpi francesi, la raccolta di…

Nocciole: le prime quotazioni alla Camera di Commercio di Cuneo

La Camera di Commercio di Cuneo, la piazza più importante per il settore corilicolo del Piemonte, ha rilevato e validato i primi prezzi delle nocciole del raccolto 2019. Le quotazioni sono quelle della varietà To…

Ne ha parlato Fabrice Lheureux ad un recente incontro a Bologna

La Francia punta a un nuovo modello di nocicoltura

Con oltre 21mila ettari e una produzione media annua di 38.000 tonnellate di noci in guscio, la Francia si colloca all'8° posto nella classifica dei principali paesi produttori di noci mondiali. Sono numeri resi noti da Fabrice Lheureux, responsabile programma Francese di R&S noce e nocciolo, intervenuto…

OP San Cono

Cresce la domanda di ficodindia sull'onda del consumo di frutti salutistici

"La campagna commerciale del Ficodindia di San Cono, tuttora in corso, registra produzioni di buona qualità, prezzi superiori alla media, e richieste maggiori rispetto alla disponibilità di prodotto. Unico neo, la carenza di manodopera  da quest’anno un po' difficile da reperire. Il risultato è che alcuni…

Intervista a Giaccio Frutta

Incrementare le superfici destinate a kiwi e mela Annurca

"Siamo alle battute finali della campagna della frutta estiva. Purtroppo, le buone aspettative che avevamo riposto proprio in questa fase finale si sono vanificate; l'andamento delle vendite non è stato dei migliori, con prezzi bassi che hanno mal ripagato la buona qualità dei frutti". Così dice a…

Mele della Murgia: rese inferiori ma migliori del previsto

Prime fasi per la commercializzazione per le mele della Murgia, le cui rese sono più positive di quanto inizialmente ipotizzato, considerato il clima sfavorevole (freddo e grandine, in primis). "Le prime varietà in raccolta, come la Royal Gala, si presentano di pezzatura piccola, a causa di uno stress idrico.…

In Emilia Romagna previsto raccolto di kaki piu' scarso

L'andamento primaverile anomalo, con forti piogge e basse temperature fin del momento dell'allegagione dei frutti, ha colpito anche la coltura del kako. Questa è la sensazione generale in Emilia-Romagna dove, in provincia di Rimini, Cristian Caligari ha già iniziato la raccolta. "Nella mia azienda manca un…

Il commento di Giovanni Galata' (Op Orizzonte)

Spedire kiwi oltremare via nave? Piu' facile e conveniente che non arrivare su gomma in Nord Italia ed Europa

Stagione del kiwi già iniziata ai primi di settembre, mentre per la campagna agrumicola bisognerà attendere novembre. "Si prevede una buona annata in termini di qualità, per il kiwi, con volumi analoghi a quelli dello scorso anno: circa 5.000 tonnellate della varietà Hayward e 230 ton di kiwi giallo…

Coltivare sulla base della programmazione, senza lasciare nulla al caso

"E' la vocazione di un territorio a fare la differenza in orticoltura, e la posizione del nostro centro produttivo, logistico e commerciale è proprio al centro della zona costiera a sud della Sicilia. Qui, grazie alle particolari condizioni climatiche del territorio e alle caratteristiche strutturali dei…

Sagra della Castagna e dei funghi porcini di Roccamonfina (CE)

L'autunno e' il profumo di caldarroste

Siamo alla 43ma edizione della sagra della castagna e dei funghi Porcini di Roccamonfina, in provincia di Caserta; il primo appuntamento è avvenuto in questo primo weekend di ottobre, mentre i prossimi si ripeteranno ogni sabato e domenica del mese per terminare il prossimo 27 ottobre. E' già pronto…

Discreti volumi di Pesca di Leonforte IGP nonostante la grandinata

A due settimane dalla disastrosa grandinata del 19 settembre 2019, che ha colpito il 50% dell'intera produzione di Pesca di Leonforte IGP, è tempo di fare riflessioni e bilanci. Ciò in attesa che vengano realizzati gli obiettivi che l'Unione Europea si è proposta in materia di cambiamenti climatici. Come…

Un case history nella mandorlicoltura a Castellaneta (Taranto)

"Credo che la frutta secca possa essere più redditizia di altri prodotti. Infatti, l'idea di avviare un impianto di mandorlo è nata dal fatto che questa coltura può garantire un reddito superiore rispetto ad agrumeti, vitigni e altre coltivazioni tipici delle mie zone". A parlare è Domenico Casamassima,…

In provincia di Rovigo, nell'azienda Valier, varieta' Lara in piena raccolta

Stagione delle noci italiane nel pieno delle attivita' anche in Veneto

"Siamo nel pieno della raccolta della varietà Lara. La campagna è iniziata in ritardo a causa delle condizioni meteo primaverili. La maturazione è piuttosto scalare, le rese simili ad altre annate, la qualità molto buona". Questa la fotografia di Daniele Valier dell'omonima azienda agricola Valier…

Presso un'azienda in provincia di Ravenna

Raccolta del kiwi giallo G3 al via

"Stiamo aspettando il via libera dai tecnici e, in base ai risultati delle analisi di sostanza secca e grado Brix del nostro kiwi a polpa gialla G3 Zespri, credo che l'inizio della raccolta sia imminente". Così ha dichiarato Antonio Medri, titolare di un'azienda agricola situata in comune di Riolo Terme…

Sviluppare la domanda di datteri Medjoul anche in nuovi mercati

Nel 1982, i mercati principali per i datteri Medjoul erano i Paesi dell'Europa occidentale, il Regno Unito e Israele. A destra: Yaniv Cohen, direttore marketing della Hadiklaim. "Tuttavia, se si vuole sviluppare questo mercato, è necessario iniziare a concentrarsi su altri mercati, anziché aumentare i volumi su quelli già acquisiti", afferma Yaniv Cohen, amministratore d…

Pere francesi: offerta limitata ma di ottima qualita'

Le pere francesi sono arrivate sul mercato nella seconda metà di luglio, con la varietà Guyot. "Per le varietà precoci come Guyot e William, la raccolta è già finita. La varietà Conference arriverà ora sul mercato. Ne stiamo completando ora la raccolta", spiega Vincent Guérin, responsabile degli affari…

La Turchia e' diventata la principale concorrente per altri Paesi produttori di mele

Negli ultimi anni, la Turchia si è posizionata come attore principale nei mercati di produzione delle mele. Aysel Oguz della Anadolu Etap, azienda turca di coltivazione ed esportazione di mele, piccoli frutti e drupacee, spiega che attraverso l'uso di magazzini refrigerati, la loro stagione melicola…

Le condizioni climatiche in India favoriscono le coltivazioni di varieta' brevettate di uva da tavola

L'India ha il potenziale per accogliere diverse varietà di uva da tavola soggette a proprietà intellettuale (PI). In effetti potrebbe essere una grande opportunità per l'industria viticola indiana, afferma un esportatore. Gli inviti sono già stati estesi a diversi coltivatori, sulla base della…

Quando i costi superano i margini di guadagno, il produttore fallisce

Drupacee: reti protettive e assicurazioni sono di aiuto, ma non rappresentano la panacea

Una stagione drupacee drammatica. Quest'anno, molti produttori potrebbero non continuare l'attività. Probabilmente una delle campagne più brutte da anni. Si parla molto del fattore climatico e di quanto sia necessario investire in reti antigrandine, ad esempio, ma in stagioni come queste è più facile…

Il commento di un produttore

Uva da tavola: la verita' sui prezzi di vendita esagerati in alcuni supermercati

"Chi afferma che l'uva da tavola viene pagata dai consumatori finali fino a un massimo di 10 volte il prezzo corrisposto al produttore, dovrebbe ben distinguere quali sono le catene o i negozi che attuano questo comportamento. Per quanto mi riguarda, invece, vedo prezzi onesti specie nella Grande…

La grandine non perdona: in provincia di Ferrara raccolti di mele distrutti

Una grandinata fuori stagione, devastante, ha colpito la provincia di Ferrara. Distrutti i raccolti di mele, danneggiate le piante con conseguenze che si ripercuoteranno anche sul prossimo anno. L'evento si è verificato ieri mattina 3 ottobre 2019. Foto di G.Graziani  Condifesa Bologna-Ferrara (tratte da Fb…

Focus sul mercato mondiale dell'avocado

La coltivazione degli avocado è in transizione dall'emisfero sud a quello nord. La stagione spagnola è cominciata con la raccolta dei primi avocado di varietà Bacon a Malaga e Granada. L'Italia seguirà subito dopo e in Messico l'alta stagione è alle porte. L'avocado continua a essere molto popolare tra i…

L'esperienza di una ditta tedesca

Fragole in serra a minore impatto ambientale di quelle in pieno campo

A Osterweddingen, in Germania, sta iniziando la prima raccolta di fragole coltivate in serra: "Altrove la stagione sta terminando. Con l'aiuto dell'alta tecnologia possiamo invece offrire alle piante condizioni…

Melagrane disponibili sia per i rivenditori all'ingrosso che per i dettaglianti

Le melagrane vivono una crescente popolarità nel commercio tedesco ed europeo (occidentale) e stanno sviluppando un prodotto per tutto l'anno, a ritmi sostenuti. Durante la stagione fredda, quindi, sempre più melagrane provenienti da Paesi esteri andranno verso i mercati all'ingrosso europei e alla…

La produzione di mele ungheresi scende a circa 400mila tonnellate

In Ungheria, la produzione di mele di quest'anno è in calo, in parte a causa dei danni provocati dalle gelate e in parte dalla mancanza di precipitazioni in ogni regione. La…

Importata in Canada una nuova varieta' di kiwi

In Canada si cominciano a importare i kiwi rossi. "Il kiwi rosso è nuovo, come prodotto. Poiché è molto dolce, in passato non siamo riusciti a farlo accettare qui e a…

Grufesa prevede di spedire 28 milioni di piantine di fragole prima della nuova campagna

La compagnia Grufesa, con sede a Moguer, nella provincia spagnola di Huelva, dedita alla produzione e commercializzazione di piccoli frutti, sta attualmente lavorando alla raccolta, selezione e preparazione di piante di fragole nei suoi vivai di Cabezas de Alambre, nella provincia di Ávila. Il progetto è…

Piet Meerkerk, della Angus Soft Fruits Europe

Quasi assenti sul mercato i mirtilli biologici

I prezzi attuali dei mirtilli sono notevolmente inferiori rispetto a quelli dell'anno scorso. "Ciò non dipende dalla loro qualità. Generalmente, infatti, la qualità dei frutti è eccellente. Tuttavia, rispetto all'anno scorso è presente un volume molto grande proveniente da Perù e Argentina". A…

Al festival internazionale dell'informazione riflettori puntati sulla crisi delle pere

Giornalisti da 38 Paesi e 122 incontri nella quattro giorni ferrarese organizzata da venerdì 4 ottobre a domenica dalla rivista "Internazionale" in collaborazione con il Comune di Ferrara, Arci Ferrara e Associazione IF per un weekend all'insegna dei più diversi temi dell'informazione, aperto al mondo e…

La mela Candine arriva sui mercati ortofrutticoli

Dopo la presentazione agli oltre 100 produttori in occasione del Candine® Day, l'ottima mela Candine® della varietà Regal You®, di cui la cooperativa Apofruit Italia detiene in esclusiva la produzione e la commercializzazione per l'Italia, arriva sui principali mercati ortofrutticoli. Mentre si completerà, nel giro di una decina di giorni, la campagna di raccolta in ca…

13 ottobre 2019

Kanzi inizia la stagione con la maratona Deejay Ten

Kanzi® è ai blocchi di partenza, e non solo della stagione commerciale. La mela club dal gusto inconfondibile commercializzata in Italia dai consorzi VOG e VI.P è infatti…

"La nostra fortuna e' stata l'assenza di grandinate"

Drupacee foggiane: si conclude la campagna con qualche giorno di anticipo

"Con qualche giorno di anticipo poniamo fine alla campagna drupacee 2019, un'annata piena di alti e bassi, ma che ci ha permesso di raccogliere frutti dal sapore e profumo intenso fino ai primi giorni di ottobre. Pensavamo di finire tra qualche giorno, però i mercati ci hanno chiesto di raccogliere…

In tanti stanno scegliendo la varieta' Marisol

Nuovi trapianti: la parola ai produttori di fragole

"Stiamo consegnando le piante di Marisol per la campagna 2019/20 – affermano Marco e Mario Magnani di Mia Sas - Intendiamo aprire un dialogo con i produttori per ottenere il massimo successo da questa impegnativa coltura".  Per poter esprimere il meglio di sé e fornire ottime produzioni, con frutta di primissimo…

Nuovi potenziali superfood sottoposti a un test pubblico durante la fiera Anuga

Alla fiera del food Anuga (5-9 ottobre 2019), la ditta Bösch Boden Spies, per la prima volta nella storia dell'azienda, sottoporrà tutti i visitatori a dei test di assaggio…

Francisco Sánchez, direttore di Onubafruit

Attesa campagna con una buona produzione di cachi in Spagna

Come la regione di Valencia, anche la provincia di Huelva si aspetta una produzione di cachi abbondante. La campagna del Rojo Brillante comincerà a metà ottobre per la cooperativa Onubafruit, che stima una produzione di circa 10mila ton, per poi terminare a dicembre. "Questa sarà una campagna con una grande…

Sam Gielen, della Frutas Tropicales Europe

Si spera in una rapida ripresa sul mercato del mango

Mentre il mercato dell'avocado procede bene, i prezzi del mango sono diminuiti nellescorse  settimane. "Durante la fine della stagione dell'Africa occidentale e l'inizio di quella brasiliana i prezzi erano ancora molto buoni, ma con l'arrivo dei mango spagnoli e israeliani, le quotazioni sono notevolmente…

Prezzi di liquidazione drupacee deludenti, produttori in perdita

Ai danni da cimice sulle drupacee si sommano adesso quelli dei listini di liquidazione. Proprio così, quei frutti freschi, sani e salubri, arrivati sullo scaffale dopo una stagione agricola nera, verranno liquidati con due spiccioli non prima della fine dell'anno o addirittura entro giugno 2020.…

IX Congresso mondiale dell'avocado: il reportage fotografico

La scorsa settimana si è tenuta la nona edizione del Congresso mondiale sull'avocado a Medellin, in Colombia. L'evento ha superato la precedente edizione della manifestazione, tenutasi a Lima quattro anni fa, con un numero di aziende salito da 12 a 72, e ha accolto 3.247 partecipanti da 50 Paesi. Clicca…

Quasi completati 40 ettari di avocado in provincia di Taranto

"Il consumo dell'avocado è in continua crescita, non soltanto a livello mondiale, ma anche nel nostro Paese. Probabilmente, un ulteriore aumento della domanda nazionale potrà registrarsi quando ci sarà una buona possibilità di acquistare finalmente un prodotto nazionale, anziché soltanto d'importazione.…

Nel 2019 previsto un raccolto di oltre 600mila tonnellate

Noci della California: una potenza in termini di qualita' e marketing

Famose in tutto il mondo e con una lunga storia alle spalle. Sono le noci della California di cui si è saputo di più durante le Giornate tecniche del Noce (cfr. FreshPlaza del 23/09/2019) grazie alla relazione di Charles Leslie, dell'Università della California.  "in dieci anni, dal 2008 al 2018 - ha esordito Leslie…

Stage sulla gestione della chioma in Puglia

Fare mandorlicoltura sta convincendo un po' tutti

Vengono definite le settimane della potatura del mandorlo: trattasi del fitto programma, messo in atto dal CO.VI.L. (Consorzio Vivaisti Lucani), per sensibilizzare gli agricoltori sull'importanza della potatura e permettere di acquisire tutte quelle competenze utili per gestire al meglio la chioma del…

Intervista a Agem Frutta Srl

Battute iniziali per la campagna castanicola dell'avellinese

"Anche se siamo solo alle battute iniziali, le aspettative per la campagna castanicola 2019 sono positive e gli attuali prezzi per le primizie, le Bouche De Betizac, sono soddisfacenti, con una quotazione di circa 6 euro/Kg. Si prevede, invece, un ritardo di una quindicina di giorni per la raccolta delle…

L'OI Pera diffonde i dati relativi al consuntivo 2019

Calo di produzione come non si era mai visto in precedenza per le pere italiane

In una situazione di forte crisi del settore, come mai si era vissuta nel passato, l'OI Pera traccia un primo bilancio quantitativo della campagna 2019 delle pere italiane nel Comitato di Coordinamento dello scorso 27 settembre. I dati delle pere a conferimento ultimato indicano un calo della produzione come non si era mai visto in precedenza. Già nelle previsioni di…

BelOrta

Al via la nuova stagione delle mele Kanzi in Belgio

Da BelOrta, con sede a Sint-Katelijne-Waver, in Belgio, la stagione delle mele Kanzi è cominciata venerdì scorso. "Questi frutti saranno disponibili nei negozi a partire da questa settimana e per questo sono state caricate venerdì. Dovevano arrivare in tempo". A sostenerlo è Etienne Leclere, di BelOrta. Estate…

I baby kiwi polacchi stanno vivendo una buona stagione nonostante una primavera difficile

Quest'anno, i produttori polacchi di kiwiberry hanno registrato una buona resa. L'approccio giusto, l'esperienza dei coltivatori e la cura delle piante, in ogni fase della…

Cosa i melicoltori polacchi dovranno aspettarsi per la campagna 2019/20

Quest'anno, proprio come la scorsa stagione, la raccolta delle mele è iniziata relativamente presto, in Polonia. Nella maggior parte dei frutteti, le Gala dovrebbero già essere state raccolte. Tutte le Jonagold, Champion e Golden stanno raggiungendo la maturazione. "Qual è la qualità delle mele e quali…

Presso la Wilko Fruit

Pesche e nettarine spagnole disponibili almeno fino a meta' ottobre

Molti importatori hanno già smesso di offrire le drupacee spagnole, ma non la compagnia Wilko Fruit di Breda, Paesi Bassi. Questo importatore si aspetta di continuare con questi frutti fino a metà ottobre almeno. Alejandro van der Zwaard, di Wilko Fruit, afferma: "Lavoriamo con la più grande società privata…

Gli esportatori turchi puntano al primo posto nel mercato russo della frutta

Gli esportatori turchi di frutta e verdura fresca vogliono tornare ad essere il principale fornitore russo, considerato che il rapporto tra i due Paesi si sta normalizzando. Nell'ambito dei loro sforzi per raggiungere questo obiettivo, il settore ortofrutticolo fresco della Turchia ha partecipato al…

FruEat lancia l'avocado pronto al consumo

Il 2019, per Spreafico, azienda leader nel mercato della frutta di IV gamma, è stato un anno ricco di novità. Oggi, a tre mesi dal lancio del nuovo brand FruEat, la famiglia si allarga con una nuova referenza, disponibile in anteprima assoluta sul mercato nazionale: "E' ora di Avocado", cita l'etichetta: infatti da oggi il consumatore potrà trovare a scaffale anche l'Avocado Hass…

Analisi dell'Istituto di economia agricola e alimentare

Il quadro su produzione, export e import della frutta polacca

"Nel mese di agosto 2019, rispetto allo stesso mese dell’anno scorso, i prezzi offerti per le mele sui mercati all'ingrosso sono stati in media superiori del 20%", ha…

Italia secondo paese importatore

I ricavi tunisini provenienti dalle esportazioni di frutta aumentano di oltre il 24%

Secondo il Ministero tunisino all'agricoltura, le esportazioni di frutta hanno assistito, nella stagione in corso, a un aumento del 24,3% dei dati sul valore (2-17 gennaio…

Declino nell'export di castagne cinesi in Europa

La stagione cinese delle castagne è partita ai primi di settembre 2019. Le nuove colture hanno cominciato a essere disponibili, mentre le scorte del raccolto dell'anno scorso venivano gradualmente smaltite. Sebbene le dimensioni delle nuove colture siano state interessate in certa misura dal clima…

Sufficiente disponibilità di melagrane di grande calibro in Turchia

Multiple countries are having issues with the sizes of their pomegranates, but for one Turkish exporter this is not a problem. Next to having all sizes available, there is more than enough volume to meet the ever-rising demand.   Diversi Paesi hanno problemi con le dimensioni delle loro melagrane. Non è questo il…

In un anno prezzi dell'avocado sono raddoppiati

Se nel 2018 una confezione di avocado costava intorno a 8-10 euro, oggi si parla di 16-20 euro. E, nonostante ciò, i consumi non sono diminuiti. Lo afferma Paolo Bernardi, della F.lli Cazzola, ditta concessionaria al Centro agroalimentare di Bologna (Caab).  "Una confezione di avocado, che contiene circa 10-14…

Il futuro delle pere cilene, tra volumi in calo, ma con aumento di domanda e ricavi

La produzione cilena di pere sta attualmente registrando un volume costante, ma per i prossimi anni si prevede un calo. Ciò è dovuto ai mancati profitti realizzati sulle pomacee, specie se paragonati a quelli che si ottengono su altri frutti, in particolare le ciliegie. Franco Rivera, direttore alle…

Positivi i primi riscontri per la campagna di promozione di Ortofrutta Italia

Grande fermento nel settore uva da tavola

Contatti con l'estero per un coordinamento fra i paesi produttori; ricerca di nuovi mercati e pressioni per avviare i protocolli di esportazione; campagne di informazione verso i consumatori: sono solo alcune delle attività messe in campo negli ultimi mesi dal Comitato di prodotto uva da tavola…

Coltivazione di cherimoya nel Capo Orientale

E' domenica pomeriggio e un camion pieno di cherimoya lascia la Stoneacres Farm, compagnia operante nel Capo Orientale (Sudafrica), per percorrere di notte quasi 900 km e arrivare al mercato all'ingrosso di Johannesburg entro la mattina presto del lunedì. "Spero di vendere tutto entro mercoledì", osserva Alan Stone, coltivatore di cherimoya e kiwi di Stoneacres, Stutter…

Caldo in attenuazione nelle prossime ore, buoni i prezzi per le drupacee pugliesi

Nonostante l'autunno meteorologico sia passato da un po', gli ultimi giorni di settembre sono stati caratterizzati da sole e caldo, specie sulle regioni meridionali, ma già dalle prossime ore farà ingresso una perturbazione di bassa pressione che porterà piogge e un brusco calo termico su tutta la…

Wonderful Pistachios and Almonds finalmente a scaffale anche in Italia

Grandi novità sono attese, a partire dalle prossime settimane, sugli scaffali dedicati alla frutta secca, sia nel reparto Ortofrutta che in quello degli snack. Le insegne italiane si apprestano infatti a ospitare le referenze dell'azienda californiana Wonderful™ Pistachios and Almonds, il più grande produttore e trasformatore di mandorle e pistacchi al mondo, già…

Buone rese e ottima qualita' presso un'azienda in provincia di Ravenna

Mela Candine nel pieno della raccolta

Una mela buona da mangiare, croccante e con elevato grado zuccherino. In questi giorni si è nel pieno della raccolta nel territorio di Ravenna. Si tratta di Candine, il nome commerciale della mela nata dall'incrocio tra Fuji e Ariane. Nelle scorse settimane, c'è stata anche una giornata tecnica promossa…

Prime fasi della campagna della mela annurca campana IGP

"Dopo una campagna di mele e frutta estiva da dimenticare, che non hanno ripagato neanche i costi di gestione ( tanto che dopo il primo stacco di alcune referenze, abbiamo deciso di non raccogliere più perché mal ripagati a soli 20 centesimi/kg), riponiamo grosse aspettative nella campagna della mela…

Bilancio sulla drammatica stagione drupacee in Basilicata: i primi dati di una organizzazione di produttori

Ci arrivano i primi dati, seppure approssimativi, relativi alla tragica campagna 2019 delle drupacee nel metapontino, una stagione da dimenticare per quasi la totalità delle aziende agricole, a causa delle condizioni climatiche distruttive dei mesi scorsi. A comunicarci queste somme, è un'organizzazione…

I consumatori vogliono ananas meno verdi

Attualmente, gli importatori olandesi di ananas stanno cercando di movimentare un grande volume di questi frutti. "La Costa Rica ha sempre una grande produzione, in questo periodo dell'anno. Inoltre,  volumi consistenti arrivano da altre origini". A sostenerlo è Miguel Gonzalez, della MG Fruit con sede a Barendrecht,…

Il kiwi rosso cinese e' popolare nei mercati d'oltremare

La stagione di vendita al dettaglio dei kiwi a polpa rossa coltivato nelle zone di produzione del Sichuan, in Cina, è già cominciata da oltre un mese. Il direttore di Chengdu Xin Chaoyang Crop Science Co, Wang Jianlei, ha fornito la sua prospettiva sul mercato cinese del kiwi. Il prezzo di mercato complessivo…

E' iniziata in Grecia la raccolta delle uve da tavola ARRA 32

"La varietà ARRA 32 nera senza semi si raccoglie dalla settimana 39 alla 45, in Grecia. Essa è conosciuta anche come ARRA Mystic Dream™. Questa straordinaria produzione del secondo anno sta maturando tardi, e presenta un colore nero intenso". "Con un livello di dolcezza di circa 18 brix, questa varietà…

Una stagione ancora recuperabile

Mele idonee al consumo fresco, malgrado alcuni difetti superficiali

I volumi non sono al livello della scorsa stagione, ma la produzione polacca di mele non è così bassa come sembrerebbe dai primi numeri. Rispetto alla resa media, il raccolto di quest'anno non è andato poi così male, soprattutto se si recuperano alcune delle mele meno danneggiate per l'esportazione. La…

Il Kenya e' tra i Paesi esportatori di avocado a piu' rapida crescita nel mondo

Il Kenya si colloca tra gli esportatori di avocado a più rapida crescita, a livello mondiale; il che è positivo poiché la domanda in Cina e in Europa risulta ancora in aumento. La Colombia è al primo posto nella lista degli esportatori di avocado a più rapida crescita nel mondo, seguita dal Marocco. Il…

Onubafruit pessimista circa la prossima campagna spagnola dei mirtilli

La campagna dei lamponi sta per cominciare a Huelva (Spagna), con i primi raccolti precoci. "Tutto sta procedendo bene in termini di quantità e qualità, secondo previsioni". A dichiararlo è Francisco Sánchez, direttore di Onubafruit, che stima il volume di produzione in arrivo a 12mila ton. "Questa società…

Online lo speciale Ismea

Il mercato delle uve da tavola in Italia

La campagna 2019 delle uve da tavola è in pieno svolgimento e i dati e le informazioni che provengono dai mercati compongono un quadro caratterizzato da andamenti differenti…

Valtellina: cimice asiatica, danni fino al 50% sulle mele

Allarme cimice asiatica anche nei frutteti della Valtellina, dove l'insetto sta assaltando i meli, con danni che in alcune delle zone colpite arrivano fino al 50% del raccolto. La stima è della Coldiretti Lombardi…

L'opinione dei vivai René Nicolaï

Le cinque principali varieta' di mele tradizionali saranno soppiantate dalle nuove selezioni

Per anni, le classiche cinque varietà di mele più importanti, ossia Gala, Braeburn, Golden, Jonagold ed Elstar, hanno rappresentato l'85% della superficie dei vivai del Nord Europa. Tuttavia, negli ultimi anni Florent Geerdens, del vivaio René Nicolaï ha registrato un rapido passaggio a nuove selezioni:…

Taiwan apre il mercato alle mele polacche

Taiwan è un altro Paese,al di fuori dell'UE, dove saranno presto esportate le mele polacche, sulla base delle normative fitosanitarie concordate bilateralmente, come…

Mela Val Venosta presenta a Fresh Retailer 2019 la nuova linea coltivata al 100% senza diserbanti

Salvaguardia dell'ambiente, delle persone e rispetto per le generazioni future, sono i valori fondanti di Mela Val Venosta di cui si fa portavoce a  Fresh Retailer 2019 , contesto ideale per annunciare il lancio di una linea di mele ottenuta da coltivazioni 100% senza diserbanti. "Quando si parla di soddisfare al meglio le esigenze della distribuzione - afferma Martin Pi…

Aumentano le esportazioni per i melicoltori della Turchia centrale

Nidge, città situata nella Turchia centrale, produce mele di alta qualità che hanno un sapore e una colorazione speciali. Quest'anno, i melicoltori di Nigde prevedono una resa…

Rapporto USDA sul mercato mondiale di pesche e ciliegie

La produzione mondiale di pesche e nettarine dovrebbe crescere di 1,9 milioni di tonnellate, grazie all'aumento dei frutteti in Cina, nell'Unione europea e negli Stati Uniti, in ripresa dopo il maltempo dell'anno precedente. Le importazioni e le esportazioni sono previste anch'esse in crescita. Si…

Focus sul mercato mondiale delle pere

Attualmente il prezzo delle pere è su un livello normale nella maggior parte dei Paesi europei, ma ci si aspetta un aumento tra un paio di settimane. La drammatica riduzione del raccolto di pere italiano ha generato un notevole aumento delle quotazioni per alcune varietà. Al momento si pagano prezzi…

Si e' svolto in Ministero un incontro per discutere di questo flagello

Cimice asiatica: 350 milioni di euro di danni solo per pere, pesche e nettarine

"Valutiamo positivamente la riunione di ieri 26 settembre sull'emergenza cimice asiatica, perché finalmente è emersa in tutta la sua gravità la dimensione del fenomeno e ci si è potuti rendere conto, dati alla mano, degli enormi danni creati alle colture, che ammontano, secondo le stime elaborate dal CSO…


© FreshPlaza.it 2019

Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto