Fondazione Agrion

Le attività del progetto "Nocciola di qualità" si concentrano sulla cascola pre-raccolta

Negli ultimi anni la produzione di nocciole ha suscitato un forte interesse come coltura da reddito, provocando conseguentemente una marcata espansione sul territorio piemontese di questa specie. Purtroppo, con l'aumento degli ettari coltivati a nocciolo, sono incrementate anche diverse problematiche…

Gruppo Agribologna

Albicocche firmate dai produttori disponibili a scaffale ancora per due settimane

Per la prima volta in catalogo, arrivano le albicocche a marchio 'Questo l'ho fatto io', di Agribologna. La new entry si deve ai soci Zavoli e Fabbri operanti nella zona di Rimini e sarà disponibile sugli scaffali dei supermercati fino a tutto agosto. Le albicocche 'Questo l'ho fatto io' sono proposte in…

Jacob Aktalan, MG Fruit:

"Prezzi delle angurie alle stelle, ma il basso tasso di trapianti in Spagna sta causando una carenza"

Non sorprende che la domanda di angurie sia elevata con questo clima soleggiato. Il problema, tuttavia, è che quest'anno l'offerta è molto limitata. "L'anno scorso, il mese di agosto è stato un periodo difficile per le angurie, motivo per cui molti coltivatori hanno deciso di non piantarne quest'anno. Di…

Consorzio Italiano Vivaisti

Varietà di fragola rifiorenti sempre più apprezzate nelle catene della Gdo britannica

Il Consorzio Italiano Vivaisti è reduce dalla partecipazione a Fruit Focus 2022, l'evento B2B più importante per il settore dell'intero Regno Unito, che si è tenuto presso l'istituto di ricerca NIAB di East Malling, nel Kent, lo scorso mercoledì 13 luglio. Nello stand di Idris Consulting LTD, partner…

Pesche e nettarine: una stagione caratterizzata dalla elevata qualità della produzione nazionale

L'obiettivo principale della campagna di comunicazione istituzionale è quello di valorizzare e promuovere nei confronti dei cittadini la produzione nazionale del settore…

Eric Tastayre, Apifood:

"È una vera corsa all'acquisto di susine"

Se le albicocche e le pesche sono state per lo più risparmiate dalle gelate primaverili, purtroppo non si può dire lo stesso per le susine. "Il raccolto è inferiore a quello previsto. Il gelo è stato più devastante dell'anno scorso", riferisce Eric Tastayre, direttore dell’azienda Apifood. La situazione…

Jon Clark - FGA Farming

"Esporteremo circa il 35 per cento delle nostre ciliegie del Regno Unito verso Medio Oriente, Asia e mercati europei"

La stagione delle ciliegie inglesi volge al termine. Quest’anno il meteo è stato decisamente migliore rispetto allo scorso anno, caratterizzato da un clima freddo e nuvoloso. "Siamo molto felici di come è andata questa stagione", ha affermato Jon Clark, direttore della FGA Farming. "Il clima è stato…

In Cina

Il prezzo dei kiwiberry è sceso del 28 per cento perché la pandemia ha indebolito il mercato

I kiwiberry, conosciuti anche come actinidia arguta, hanno un alto valore nutritivo e un sapore unico. Tuttavia, la produzione cinese è limitata perché la superficie di coltivazione è piuttosto ridotta. I kiwiberry non sono sempre disponibili sul mercato e molti consumatori non li conoscono. Questo è…

Rapporto di mercato BLE, settimana 30 del 2022:

Le italiane Victoria e Black Magic hanno dominato i mercati tedeschi

Le uve da tavola italiane hanno dominato il mercato, con le Victoria e Black Magic su tutte. L'Italia ha acquisito notevole importanza e i prodotti italiani sono comparsi a Berlino e Francoforte. Secondo il rapporto di mercato BLE, la presenza di frutta spagnola è leggermente diminuita, quella delle…

Cresce l'importanza della Turchia come fornitore

I Paesi dell'Europa sud-orientale importano sempre più frutta e verdura fresca

Diversi Paesi della regione sud-orientale dell'Europa importano sempre maggiori quantità di frutta e verdura fresca. Questi sono Paesi sia Ue che extra-Ue, dalla Repubblica Ceca nel nord-ovest alla Bulgaria nel sud-est. La Grecia e l'Ucraina non rientrano nell'analisi di Fruit&Vegetable Facts. Lo scorso…

Rivaldo F1 il gialletto di ISI Sementi

Punti di forza: grado Brix, rese e conservabilità

Grande interesse e partecipazione per l'Open Day svolto a Valderice (Trapani), in Sicilia, per la presentazione di Rivaldo F1 (ISI 54389), il melone gialletto di ISI Sementi. L'evento si è svolto lo scorso 3 agosto, presso l'azienda agricola Spada Giovanni, dove è stato allestito un campo dimostrativo…

OP Il Galletto

Varietà apirene di uva: risultati della coltivazione nell’ambiente siciliano

Da metà agosto, e quindi con circa 15/20 giorni di ritardo, la cooperativa siciliana Galletto O.P. ha dato il via alla commercializzazione delle uve da tavola rosse Sweet Nectar e Sweet Celebration. Nel 2020, l’impresa è entrata a far parte della famiglia dei licenziatari IFG e, nel 2021, ha avviato una partnership…

In Puglia la coltivazione esotica è un business in forte crescita

Frutta esotica italiana: una nuova tendenza in crescita grazie al clima

In Italia, la tropicalizzazione del clima è ormai evidente. Lunghi periodi siccitosi, temperature elevate o miti si registrano per buona parte dell'anno, alternandosi a eventi meteorologici violenti, come intense precipitazioni e raffiche di vento capaci di raggiungere anche i 100 k/h. Un cambiamento…

Le elaborazioni Assomela sui dati emersi dalla conferenza Prognosfruit

Le previsioni di produzione di mele per la stagione 2022/23

La consueta conferenza Prognosfruit, momento fondamentale di confronto per i produttori melicoli dell'Emisfero Nord per conoscere e commentare le previsioni di produzione di mele per la stagione 2022/2023, è tornata in presenza a Belgrado, in Serbia – paese che negli ultimi anni è stato protagonista di…

MelaPiù chiude la campagna caratterizzata da maggiori vendite a volume

MelaPiù, la mela Fuji dell'Emilia Romagna, chiude in queste settimane la sua campagna di vendita, saluta gli scaffali e tira le fila di una stagione interessante da tutti i punti di vista. Innanzitutto, i risultati: "Siamo soddisfatti, la campagna è andata bene - commenta Matteo Mazzoni (nella foto qui…

La fragola Marisol rappresenta una soluzione per ridurre i costi di produzione

Le difficoltà pongono le basi per affrontare meglio il futuro

"Un vecchio saggio affermava che le difficoltà pongono le basi per affrontare meglio il futuro; anche noi siamo convinti di ciò, però i problemi che i nostri agricoltori debbono affrontare sono veramente ardui da superare". E' la riflessione di Marco Magnani, rappresentante in Italia per la Viveros California,…

Ecco alcuni aspetti importanti della coltivazione

Pistacchio: cresce la platea degli imprenditori agricoli interessati

Le superfici a pistacchio stanno conoscendo un'espansione nelle regioni del sud Italia, riproponendo però questa coltivazione in chiave più moderna, grazie a tecniche di gestione innovative e nuove varietà, capaci di garantire risultati economici soddisfacenti. Impianto innovativo al quarto anno con…

Per Orogel Fresco un investimento a Cesena

Kiwi giallo, un impianto di 4 ettari pensando al futuro

Quattro ettari di kiwi giallo che entreranno in produzione nel 2024: Orogel Fresco, negli scorsi mesi, ha completato a Cesena la realizzazione di un moderno impianto con il kiwi Jintao, varietà club che fa capo a Jingold. Ma si tratta solo di un primo passo. "In questo territorio, la varietà Jintao è collaudata…

Serve una soluzione per esportare le mele dalla Polonia all'Egitto

"I volumi dei nostri meleti quest'anno saranno il doppio"

La stagione polacca delle mele si preannuncia buona, con molti più volumi rispetto alla precedente. "Il meteo è stato perfetto per le mele e ha favorito un aumento dei volumi. Potremmo anche dire che ci sono troppi frutti sugli alberi, dato che normalmente avrei 800 tonnellate di mele Golden nei miei…

Domingo Medina, vicepresidente dell'Associazione spagnola di produttori di frutta tropicale

"Non sappiamo quanto la siccità inciderà sul raccolto del mango, ma prevediamo di raggiungere le 30.000 tonnellate"

La siccità che quest'anno ha colpito la zona frutticola subtropicale di Axarquia, a Malaga (Spagna), dove da anni il settore è alle prese anche con la carenza di infrastrutture e delle risorse idriche, ha generato forte incertezza fra gli operatori per quanto riguarda il prossimo raccolto del mango, che…

Selcuk Oruc, Bursa Tarim:

"Speriamo di prolungare fino a novembre la stagione dei fichi neri di Bursa"

In Turchia, gli esportatori si stanno preparando per la stagione dei fichi di Bursa. Sebbene il prodotto non sia ancora completamente maturo per l'esportazione, non dovrebbero volerci più di due settimane per poter avviare le spedizioni con la qualità desiderata. Secondo Selcuk Oruc, dell'azienda d’esportazione…

Link Gemüse

Stefan Link (Link Gemüse und Früchte):

"Per prolungare la stagione, nel 2023 coltiveremo per la prima volta angurie anche in pieno campo"

Dalla fine di giugno, la serra dei meloni della famiglia Link, nel cuore della regione del Knoblauchsland di Norimberga, è in piena attività. Per il terzo anno consecutivo, l'orticoltura è impegnata nella coltivazione e commercializzazione delle angurie. E non senza successo, secondo il proprietario…

OI Pera: con la campagna 2022 si rientra su produzioni più normali, ma al di sotto del potenziale

Il Comitato di Coordinamento dell'OI Pera, riunito nella mattinata di mercoledì 20 luglio, ha fatto il punto sulla produzione di pere attesa per il 2022. Dopo un'annata particolarmente deficitaria come quella del 2021, in cui l'impatto delle gelate era risultato disastroso tanto da portare la produzione sui livelli ai minimi storici, quest'anno la situazione appare n…

Nova Siri Genetics

Ricerca in fragolicoltura: a colloquio con i vertici della società italiana di breeding nota in tutto il mondo

I cambiamenti climatici, l'evoluzione della domanda di mercato e il problema della manodopera hanno cambiato i paradigmi della ricerca nel settore fragolicolo a livello globale. In questo nuovo scenario, Nova Siri Genetics (NSG) è impegnata nella ricerca continua di soluzioni che possano offrire vantaggi…

Con Hazel 100

I test in post raccolta condotti sulle uve mostrano un aumento nella percentuale di raspi verdi

Successo per una sperimentazione sull'uva da tavola coltivata in California. Ad annunciarlo è Hazel Technologies, Inc. in collaborazione con Oppy, produttore, commerciante e distributore globale, e con Brar Farms, coltivatore/confezionatore/spedizioniere. Durante e dopo i test il personale addetto alla…

Stéphane Belley, Kölla:

"Le angurie napoletane sono molto apprezzate dai clienti dei supermercati francesi"

Nonostante le origini del Marocco e della Spagna siano dominanti sugli scaffali dei grossisti e dei supermercati francesi, l'azienda Kölla propone ai suoi clienti anche l'anguria dall'Italia. "Si tratta di una piccola piantagione a una trentina di chilometri ad est di Napoli. È un'anguria molto…

Agrion fa il punto sulle novità della sperimentazione varietale di ciliegio e albicocco

Si è tenuto lo scorso 14 luglio a Manta (provincia di Cuneo), presso il Centro ricerche per la Frutticoltura di Agrion, il consueto Incontro Tecnico riservato agli operatori del settore, per presentare le novità della sperimentazione varietale su ciliegio e albicocco e parlare dei principali fitofagi di queste due specie frutticole.  Emergenze fitosanitarie: aggio…

Fresh Del Monte sceglie l'avocado keniota da agricoltura sostenibile

Fresh Del Monte® Europa rinforza la propria strategia di diversificazione e punta su una gamma di frutta a valore aggiunto, da agricoltura sostenibile e di qualità superiore.…

Arriva in Asia la mela Sassy

Next Generation Apples ha introdotto per la prima volta sul mercato la nuova varietà IP Sassy™, con campioni e un piccolo volume commerciale nella Cina continentale, Hong Kong, Vietnam, Thailandia e Taiwan. "Siamo davvero soddisfatti della frutta di questa stagione e della risposta del mercato finora", afferma Evan Heywood,…

Marinus Boost, B&B Fruit:

"Quest’anno il raccolto di susine sarà al 60 per cento"

Nei Paesi Bassi, la B&B Fruit sta attualmente raccogliendo le prime susine della stagione. "Stiamo raccogliendo le prime varietà club. La raccolta inizierà davvero entro la…

Mark Vernooij (Urfruit):

"Il mercato delle pere non si è ancora ripreso dall'inizio del conflitto in Ucraina"

La stagione delle pere olandesi si sta concludendo ed è stata molto al di sotto delle aspettative. "L'anno scorso pensavamo tutti di avere oro verde che cresceva sugli alberi…

Cina

E' stato un anno cruciale per il mercato dell'uva da tavola Shine Muscat

Sul mercato dell'uva da tavola Shine Muscat, il volume dell'offerta è notevolmente aumentato quest'anno. Yu Binwen, portavoce della Sichuan Yuecheng Mingzhu Agriculture Co.,…

Eurocastanea 2022 e il congresso nazionale della castagna fanno tappa in Campania

Quest'anno, la Campania sarà protagonista di due eventi cruciali per la castanicoltura europea e nazionale. La Campania ospiterà infatti prima il meeting europeo Eurocastanea…

Santa Maria collabora con Clarifruit

Automatizzare le attività di controllo della qualità dell'uva da tavola e ridurre i costi

Clarifruit, azienda produttrice del primo software al mondo basato sull'Intelligenza artificiale (IA) per il controllo della qualità per l'industria dei prodotti ortofrutticoli, ha annunciato una collaborazione commerciale di successo con la Santa Maria (Compañia Frutera Santa Maria SA), uno dei…

Fruchtgroßhandel Jan Gütinger

Jan Gütinger sull'inizio della stagione delle susine:

"La domanda rallenta sia nella trasformazione sia sul mercato del fresco"

Con l'arrivo delle prime merci dalla Bosnia, la stagione delle susine di quest'anno è cominciata all'inizio di luglio. Presto ci saranno anche i primi frutti domestici della varietà Cacaks Schöne. Sulla base dei primi segnali, tuttavia, la campagna dovrebbe essere piuttosto impegnativa, secondo…

Diffusissima in passato

Pera Moscatello: c'è un ritorno a questa tipologia di frutto in Calabria

"E' un frutto molto piccolo, dal sapore dolcissimo e con un aroma che ricorda le uve Moscato in fermentazione. Viene coltivato sulla costa tirrenica in Calabria, negli areali di Amantea, Paola, Longobardi, Fiumefreddo, Belmonte, per citarne alcuni". Così Francesco Saliceti, imprenditore e gastronomo,…

L'esperienza dell'azienda agricola calabrese Lorenzo Pupo

E' tempo di piccoli frutti in Sila: mirtilli, more e lamponi

L'azienda agricola Lorenzo Pupo è immersa nel cuore della Sila, a pochi chilometri dal centro di Camigliatello Silano (CS). Nata nel 1860, oggi è un'impresa a conduzione familiare giunta alla quinta generazione che produce, con metodo biologico, referenze agroalimentari naturali e genuine. Tra queste,…

Ceradini Group e i risultati del SAV1: guarda il video!

Kiwi e siccità: fondamentale è il portinnesto

Le temperature estreme e la forte siccità che stanno caratterizzando l’estate 2022 accendono nuovamente i riflettori sulla moria delle piante di actinidia, la maggior fonte di preoccupazione dei produttori di kiwi italiani. Nonostante le ormai numerosissime prove di prodotti e tecniche agronomiche, i…

Gianni Raniolo

Bilancio sull'uva da tavola di Mazzarrone Igp

Per fare il punto sulla campagna dell'uva da tavola, abbiamo raccolto le dichiarazioni del presidente del Consorzio di tutela e promozione dell'Uva di Mazzarrone Igp, Gianni Raniolo, il quale si dice "tutto sommato soddisfatto dell'annata in corso, se non fosse per il problema della manodopera, che non…

Sanifrutta - Op Joinfruit

Pesche e nettarine piemontesi, entra nel vivo la nuova campagna

Dopo una stagione invernale difficoltosa sulle referenze mela e kiwi, a causa delle instabilità di mercato legate alla situazione geopolitica internazionale e degli aumenti esponenziali dei costi energetici e delle materie prime, e dopo la prima vera stagione commerciale del ciliegio, appena terminata, i…

Pere estive in Campania

"Rese medio-alte e frutti con una buona pezzatura"

In Campania, e nello specifico in provincia di Caserta, è in corso la raccolta delle pere Coscia, Carmen e Turandot, mentre per le Abate bisognerà attendere il mese di agosto. "Quella 2022 è un'annata normale, caratterizzata da rese medio-alte e frutti con una buona pezzatura, nonostante l'abbondanza di…

Solo chi ha eseguito il diradamento, chimico e/o manuale, sta ottenendo discrete pezzature

Pere estive: al nord sono tante e di calibro ridotto

E' iniziata la raccolta delle pere estive e quasi tutte le varietà si stanno presentando di calibro medio-piccolo. Due le principali cause: un'annata di carica con grande fioritura e allegagione pressoché totale, e la siccità che, fin dalla primavera, ne ha rallentato la crescita.  Carmen, foto d'archivio…

Il punto con Moreno Armuzzi di Jingold

Come si sta orientando il settore del kiwi

Il kiwi giallo sta conquistando sempre più quote di mercato. In Italia gli ettari dedicati a questa tipologia sono in crescita, così come all'estero, a opera di società che detengono in esclusiva dei brand commerciali. E' il caso di Jingold, che sta conoscendo un trend positivo.  "Per la prossima stagione…

Finale di stagione per la Op Agricor

"Una commercializzazione normale per le nostre albicocche tardive"

"Siamo all'80% della campagna albicocche e abbiamo in raccolta le varietà tardive. La qualità è ottima e i riscontri sono buoni anche a livello di vendite. Possiamo definirla una fase di commercializzazione normale, senza picchi né al rialzo né al ribasso, in considerazione del fatto che siamo alle…

Progetto Fruvenh

E' il momento delle albicocche, simbolo dell'estate

Diversi studi sulla psicologia del colore (Color and Psychological Functioning, Elliot A.J.& others.) avvallano la considerazione che questa caratteristica rappresenta una fonte di informazioni impareggiabile per il consumatore. Le persone prendono una decisione entro 90 secondi dalle loro interazioni…

Il settore delle pere alla ricerca di prospettive positive

Pere e avocado sono frutti abbastanza simili, nella forma del prodotto e a livello di volumi commercializzati a livello globale. Ma il confronto si ferma qui. Sebbene i volumi di pere prodotti globalmente siano quasi tre volte quelli degli avocado, questi ultimi sembrano avere l’X factor, considerando il…

Il raccolto record di quest'anno sugli scaffali di Tesco

Dicevano che non era possibile, ma a distanza di 10 anni il settore inglese dell'albicocca sta prosperando

Grazie all'abbondante raccolto di quest'anno, disponibile sugli scaffali di Tesco, il futuro non potrebbe essere più roseo. I coltivatori inglesi, infatti, prevedono che…

Agreste Dreamstime

Mele: la produzione francese a livello della media 2017-2021

Al 1° luglio 2022 la produzione francese di mele era superiore del 7% rispetto all'anno scorso, raggiungendo quindi la media dei raccolti dal 2017 al 2021. Questo aumento…

Vicente Peris

Angurie e meloni tagliati sono in crescita all'interno del segmento di IV gamma

Un numero crescente di consumatori sceglie di acquistare angurie e meloni tagliati a metà, una tendenza che Vicente Peris ha individuato sette anni fa e che nel 2016 lo ha portato a incorporare questo prodotto nel catalogo della IV gamma. Fino al 2021 le vendite di meloni dell'azienda sono aumentate del…

"Buoni prezzi offuscati dall'eccessivo aumento dei costi di produzione"

La campagna 2021/22 lascia il settore spagnolo con l'amaro in bocca

Secondo L'Associazione agraria spagnola dei giovani agricoltori ASAJA-Almeria, questa campagna è stata anomala per i produttori orticoli della provincia. "La campagna 2021/22 ha lasciato i coltivatori con l’amaro in bocca perché gli ottimi prezzi raggiunti avevano fatto sperare in una chiusura della…

Le serre fotovoltaiche dell'Europa meridionale si preparano alla nuova stagione

I 35.000 ettari di serre fotovoltaiche situati nelle province di Almeria e Granada, che la gente è abituata a vedere piene di frutta e verdura, danno un'immagine molto diversa in questi giorni. Gli interni sono vuoti e pronti ad affrontare la stagione successiva. Queste serre riforniscono 500 milioni di…

David Franco, direttore commerciale di Grupo Paloma:

"È una campagna molto promettente per via della qualità delle uve"

I volumi di uva da tavola spagnola stanno gradualmente aumentando con l'avanzare della raccolta nelle prime zone della Regione di Murcia, in Spagna, situata sulla costa. "La raccolta è iniziata alla fine di luglio, con quasi una settimana di ritardo quest'anno a causa del clima freddo e piovoso nei mesi…

In corso la stagione polacca dei piccoli frutti

"Non sentirete lamentarci per la mancanza di pioggia quest'anno"

La stagione dei mirtilli è iniziata e i piccoli frutti polacchi non hanno dovuto sopportare molte gelate primaverili, come negli anni precedenti. I volumi sembrano buoni, ma le piogge potrebbero ancora causare qualche danno ai frutti. Detto questo, lo spazio per la crescita in questa stagione è più che…

I prezzi salgono e scendono come sulle montagne russe

La Cina apre ufficialmente la nuova stagione delle pere

L'Hebei è una delle principali aree di produzione delle pere cinesi da esportazione. La raccolta della nuova stagione è già iniziata. Xie Xiaowei della Hebei Gaoma Trade Co.,…

Nir Harel, Galilee Export: "Prezzi buoni e poche scorte"

La stagione del mango israeliano è iniziata più tardi e più a rilento

La stagione del mango israeliano è iniziata più lentamente e con oltre una settimana di ritardo poiché la varietà Tommy non era pronta, e solo i calibri più piccoli delle varietà di mango Shelly e Noah sono state spediti all'inizio di luglio. "Si prevede un raccolto leggermente più abbondante rispetto…

La provincia cinese di Guizhou offre un ambiente unico per la produzione di frutti delicati e di prima qualità

La provincia di Guizhou ha un clima caldo e umido e raramente risulta torrido o molto freddo. Inoltre, le precipitazioni sono sufficienti perché i frutti crescano bene. Al fine di presentare l'ampia varietà di frutta di alta qualità di Guizhou, la città ha organizzato il 28 giugno la prima Fiera della…

Accordo fra Agrintesa, Sapore di Romagna e Spreafico. Moltiplica in esclusiva Vivai F.lli Zanzi

Una nuova varietà di susina club

Un club fra Agrintesa, Sapore di Romagna e Spreafico dà vita a una nuova susina dal nome commerciale Tasty Sweet. Caratteristiche del frutto: rotondo, dolce, dalla polpa compatta. Le tre aziende detengono in esclusiva i diritti per la coltivazione e la commercializzazione dei frutti delle piante prodotte per l’Italia unicamente…

L'offerta di Fe.Vi Frutta

Percoche fino a metà ottobre e nettarine disponibili per quasi tutto settembre

"La commercializzazione dei prodotti tipicamente stagionali pare stia registrando una tendenza positiva, complice anche l'andamento climatico favorevole, con caldo e sole su tutta l'Italia. Le drupacee rimangono tra le referenze preferite dai consumatori, malgrado i problemi commerciali non siano…

Richieste di uve in calo: le motivazioni potrebbero essere molteplici

Proseguono le esportazioni di uva da tavola pugliese e siciliana verso i Paesi europei, ma senza grosse richieste da parte dei clienti. Con l'intento di comprendere meglio le motivazioni di tale frenata dei consumi, abbiamo parlato con Claudio D'Alba, CEO della Plantis Group, società pugliese fornitrice…

Aggregazione e promozione al centro delle priorità

Il Consorzio della Pesca di Leonforte Igp rilancia la propria attività

E' dai numeri che il Consorzio di tutela della Pesca di Leonforte Igp riparte, con 140 ettari e 17 soci tra produttori e confezionatori, dopo il nuovo riconoscimento. Risale, infatti, al 21 aprile scorso l'ufficializzazione del decreto ministeriale da parte del Ministero delle Politiche Agricole…

Visite ai vigneti pre-commerciali di NuVaUT e CREA: grande apprezzamento per le nuove selezioni

Si sono svolte lo scorso 13 luglio le visite ai campi sperimentali dell'azienda Ermes di Noicattaro e dell'azienda Patera di Mola di Bari. L'evento rientra nelle attività del GO VAL.Nu.Va.UT, un progetto realizzato nell'ambito del PSR Puglia 2014 -2020, coordinato dal Consorzio Nuvaut, in collaborazione…

Angurie, quest’anno c’è da sorridere

Davvero un buon momento per le angurie italiane, specie per quelle senza semi. A spingere i consumi non è solo la qualità delle produzioni, ma soprattutto il ritorno del caldo torrido in mezza Europa, con punte anche di 16° C oltre la media stagionale. Abbiamo raccolto la testimonianza di Marco Michele Lotta,…

Rodrigo Masip - Conjuntfruit:

"È incredibile che quest'anno facciamo fatica a vendere quel poco che abbiamo"

Con quasi tutta la Spagna ai massimi livelli di allerta per una nuova ondata di caldo, è diventato ancora più difficile mettere in discussione il rapporto dell'IPCC (Panel intergovernativo sul cambiamento climatico delle Nazioni Unite) secondo cui il riscaldamento climatico è "inequivocabile" e…

Buon avvio della stagione delle ciliegie Picota

La stagione spagnola delle ciliegie Picota va da fine maggio/inizio giugno fino all'inizio di agosto. In questa stagione, i primi arrivi sul mercato del Regno Unito sono stati intorno al 20 giugno. Nel 2019, sono state vendute nel Regno Unito 2.000 tonnellate di ciliegie Picota e 3.750 tonnellate nel…

Cassiano Berol (UP-Fruit): "Ma non abbastanza per far fronte ai rincari su produzione e spedizioni, mai visti prima"

"Prezzi di vendita più elevati dei mango brasiliani in Europa"

L'esportatore brasiliano di mango, UP-Fruit, sta registrando una domanda stabile in Europa, Stati Uniti e Canada e un aumento dei prezzi finali di vendita sebbene non abbastanza alto da coprire i crescenti costi di input, come quello delle spedizioni. "I prezzi finali di vendita sono più alti, ma non…

Dopo un ulteriore calo dei prezzi

Gli esportatori egiziani di uva da tavola hanno deciso di interrompere la stagione

Quest'anno la stagione egiziana dell'uva da tavola sembrava fosse partita molto bene. Ma, man mano che andava avanti, i prezzi sono diventati un problema. "La stagione egiziana dell'uva da tavola è iniziata con dieci giorni di ritardo rispetto all'anno scorso. I prezzi sembravano accettabili per la…

E' il momento giusto per consumare il melone nelle sue migliori tipologie

Al via in questi giorni la campagna di promozione a favore dei meloni italiani, che vedrà l'adesione di migliaia di punti vendita delle principali catene della Moderna…

Sil Moonen, Berryfarm:

"I prezzi dei mirtilli sono già sotto pressione"

Due settimane fa Berryfarm.nl ha iniziato la raccolta dei mirtilli olandesi. L'azienda possiede circa 60 ettari, distribuiti in due località nel sud dei Paesi Bassi e nel nord della Germania. "I prezzi sono già notevolmente sotto pressione. Quasi tutti i Paesi europei hanno iniziato la raccolta", afferma…

Il kiwi dal cuore giallo accumula zuccheri in condizioni climatiche ideali

Il kiwi ha un alto valore nutrizionale. Una delle varietà più popolari è il quello dal cuore giallo, per la sua polpa ricca, dolce e succosa. Li Donghai della Hubei Peach Plum Fragrance Ecological Orchard Co., Ltd., ha recentemente parlato delle condizioni di produzione del kiwi giallo. Actinidieto "Il…

Stefano Calderoni, presidente di Cia-Ferrara

"Non è pensabile che a un produttore di pere Abate venga pagato lo stesso prezzo di 30 anni fa"

In occasione dell'iniziativa "Agricoltura Sottocosto", gli agricoltori di Cia-Agricoltori Italiani Ferrara sono scesi in piazza nella loro città, lo scorso 16 luglio. Obiettivo: informare e sensibilizzare politica e cittadinanza circa l'andamento dei prezzi di mercato, che negli ultimi 20-30 anni sono…

A Lleida è in corso una campagna fiacca di drupacee; si cominciano a raccogliere le prime pere

"Le pesche greche non si erano mai viste prima al Mercabarna"

A Lleida è in corso la campagna delle drupacee con un’attività limitata, a causa della scarsa offerta di frutta. Il problema è che, mentre quello scorso era già un anno con pochi frutti nelle zone di produzione delle drupacee di Catalogna e Aragona, quest'anno si è battuto il record dei bassi volumi, con…

Arance, aglio e carote hanno registrato le differenze di prezzo maggiori tra origine e destinazione

Spagna: il prezzo dell'anguria a destinazione è stato più alto del 503 per cento in media rispetto a quello pagato ai coltivatori

L'Indice dei prezzi alimentari all'origine e alla destinazione, elaborato e condiviso dall'organizzazione agricola spagnola COAG, mostra la differenza di prezzo tra il prezzo…

"Le lamentele non servono, piuttosto concentriamoci sul nostro lavoro e cerchiamo di migliorarlo"

"Si lavora senza sosta e continueremo a farlo fino a quando l'ultimo bancale di frutta estiva non sarà partito dal nostro magazzino. L'attuale periodo non è certo facile, ma lamentarsi non è mai servito a nulla; semmai contribuisce a peggiorare le cose. Concentriamoci sul nostro lavoro e cerchiamo di…

Le temperature favoriscono i consumi

Buon momento di mercato per l'anguria, ma incombono i costi di produzione

L'annata 2022 per il cocomero è caratterizzata dalle elevate temperature e dalla siccità. Ciò sta determinando un incremento dei costi di produzione, dovuti anche dall'aumento delle irrigazioni. E' uno dei concetti emersi ieri 14 luglio 2022 a Lido degli Estensi (Ferrara), alla presenza di esperti del…

Piccoli frutti, un settore in espansione anche in Sicilia

Quello dei piccoli frutti è un settore produttivo in rapida espansione e le cui remunerazioni all'ingrosso, raggiunte di recente (oltre 10 euro al kg), giustificano investimenti in ammodernamento, ricerca varietale e nuove soluzioni per difesa e crescita delle piante. Se le fragole sono da sempre le…

Nata da un'azione di breeding solo italiana

Dolce Passione, l'anguria midi e seedless adatta alla Gdo

E' l'unica anguria a buccia nera selezionata in Italia: si tratta di Dolce Passione, frutto della ricerca di Lamboseeds e che da un paio d'anni è arrivata sui mercati. Ma l'annata in cui vi sarà una commercializzazione in grandi quantità è questa. Se ne è parlato ieri 14 luglio 2022 durante un incontro…

Rob Cullum - Pacific Produce

Si riduce la finestra europea per le uve da tavola peruviane

La principale stagione dell'uva da tavola peruviana si è conclusa a febbraio e ora è in corso la bassa stagione. La campagna 2021/22 è stata eccellente, con volumi soddisfacenti e buone condizioni di mercato, ad eccezione dell'Europa occidentale. "La stagione californiana si è conclusa prima, quindi c'è…

Ben Goodchild - Nationwide produce

Le ciliegie britanniche devono competere con la più economica offerta importata

È iniziata da circa tre settimane la raccolta delle ciliegie inglesi, con le prime varietà precoci a Hereford, e presto raggiungerà la piena attività. Secondo Ben Goodchild, direttore vendite e acquisti presso la Nationwide Produce, le ciliegie hanno un aspetto fantastico, con adeguati calibri e sapore.…

"Stiamo promuovendo la mela Bonita, mela rosa leggermente acidula, direttamente al cliente, come concept di coltivazione integrale"

Frutticoltori olandesi e belgi molto interessati al Bonita Day della Apple Select

Il 6 luglio scorso, molti coltivatori di frutta olandesi e belgi hanno partecipato al Bonita Day presso la TripleF Fruit, nei Paesi Bassi. Sono stati ricevuti nell'Experience Center. In Benelux, la Apple Select, una collaborazione tra Cuvelier Fruit (Belgio) e TripleF Fruit (Paesi Bassi), è proprietaria…

L'impatto dell'ondata di caldo record dovrebbe ridurre la resa dell'anguria ungherese

In Ungheria, il caldo torrido e le temperature record delle ultime due settimane, in concomitanza con l’inizio della stagione delle angurie locali, hanno fatto maturare prima le angurie, accorciando la stagione di crescita, ma sviluppando un buon contenuto zuccherino e un bel colore per i meloni…

Le sperimentazioni di Jupiter Group

Nuovi e promettenti vitigni in Grecia

In vista della stagione commerciale dell'uva da tavola greca, Jupiter Group sta testando nuovi, promettenti vitigni. Dopo un inverno lungo e una primavera fredda, quest'anno il raccolto dell'uva da tavola greca è più tardivo del solito e le abbondanti piogge invernali annunciano che quest'anno i raccolti…

Euan Cameron - Pittormie Fruit Farm

"Ogni anno è diverso per la nostra produzione di uva spina. Anche la domanda è un po' imprevedibile"

L'uva spina non è molto coltivata in Scozia, ma un’azienda appena fuori Cupar, coltiva 10 varietà su 5 acri. Euan Cameron, della Pittormie Fruit Farm, coltiva frutti di nicchia, oltre a verdure tradizionali. I frutti includono fragole, ribes nero, ribes rosso, tayberries, loganberries, mirtilli e more di…

Marco Fernández-Concha, della Amazon Specialties S.A.C.:

"Cresce il mercato dei 'superfood' nel mondo, soprattutto dopo la pandemia e in Europa"

L'ecoregione della giungla peruviana, o Amazzonia peruviana, rappresenta uno degli ecosistemi più ricchi di biodiversità al mondo. Ospita specie ortofrutticole uniche, comunemente consumate dai popoli e culture che lo abitano da secoli. E molti di questi prodotti, ancora oggi in gran parte sconosciuti,…

La frutta esotica in Calabria rappresenta un segmento dalle molteplici potenzialità

Il cambiamento climatico è ormai un dato di fatto. Ce lo testimoniano quasi tutti i produttori intervistati che, ogni giorno, hanno a che fare con anomalie, e non di poco conto: frutti senza scalarità che affollano tutti insieme il mercato, fioriture anticipate, temperature estive in primavera, violente…

Pernice Srl

Ordinativi di uva da tavola: le vendite in Gdo sembrano viaggiare più velocemente

Il carovita sta incidendo sui comportamenti di consumo e sugli stili di vita delle famiglie. C'è una maggiore propensione al risparmio, anche sulla spesa ortofrutticola. Una tendenza percepita già nei mesi precedenti su diversi prodotti agricoli (come fragole, ciliegie e altre drupacee) e che ora pare…

Antonio Zani di Granfrutta Zani

Albicocche e susine italiane, ecco la strada per l'estero

L'obiettivo è chiaro: raggiungere sempre più mercati esteri e consolidarsi sul mercato interno. Lo conferma Antonio Zani, commerciale per Granfrutta Zani, nel fare il punto su albicocche e susine. "Per entrambi gli articoli stiamo riscontrando un rinnovato interesse da parte dei mercati esteri. Le…

Brent Walsh - BerriesZA

In generale, l’esperienza del consumatore con i mirtilli sudafricani è eccezionale

Iniziano ad arrivare i mirtilli delle province settentrionali del Sudafrica. Le prime esportazioni partiranno entro una o due settimane. "Tutti si stanno riprendendo dalla difficile…

Trovandosi più vicino all'Europa

Il Libano potrebbe essere l'alternativa all'uva da tavola del Sud America

Il Libano è un Paese che deve affrontare molteplici sfide economiche, politiche, sanitarie, l'ultima recessione globale, non ancora finita, e infine l'esplosione al porto che ha distrutto la capitale due anni fa. Tuttavia, la nazione si sta rapidamente trasformando in una potenziale opzione per la…

Yigit Gokyigit - Alanar

"Le nostre albicocche sono molto richieste"

In questa stagione, le albicocche coltivate in Turchia sono molto richieste dai clienti tedeschi, secondo Yigit Gokyigit, coordinatore marketing di Alanar. "Alanar è un produttore, confezionatore ed esportatore di albicocche. Quest'anno stiamo sperimentando un'ottima stagione. La qualità dei frutti è al…

Early Sweet illegale sradicata in Egitto

Una recente sentenza del tribunale egiziano costituisce un precedente importante e apre la strada a un drastico cambiamento per quanto riguarda la proprietà intellettuale dell'industria locale, oltre a gettare le basi per maggiori investimenti nel settore agricolo egiziano. Poiché le varietà proprietarie…

Le noci cilene con guscio arrivano da Tovano

"Il fatto che Euro e Dollaro abbiano lo stesso valore ha un impatto sull'importazione"

Con un po' di ritardo rispetto agli altri anni, l'azienda olandese Tovano ha ricevuto le noci cilene in guscio. "Un vero e proprio commercio di punta. Le noci sono molto belle - osserva Richard Strijbis - Abbiamo scaricato alcuni container e, nelle prossime settimane, avremo una buona fornitura. Le noci…

Il Consorzio Melone Mantovano IGP torna in tv con un nuovo spot

E' iniziata sotto i migliori auspici la stagione del Melone Mantovano IGP, grazie al clima favorevole che ha sostenuto i consumi. La campagna commerciale è infatti supportata da un nuovo spot tv prodotto dal Consorzio grazie agli incentivi del Piano di sviluppo rurale della Regione Lombardia, che…

Meloni Charentais coltivati per la prima volta in Belgio

La stagione estiva è in pieno svolgimento alla REO Veiling, in Belgio. Le fragole e i piccoli frutti vengono commercializzati con il marchio di qualità Fine Fleur. Quest'anno, nell'assortimento estivo di questa cooperativa si è aggiunto un frutto speciale: il melone cantalupo Charentais belga. Solitamente,…

Progetto portato avanti da centri di ricerca, Università e partner di settore

Valtifru 4.0: sei filiere dove introdurre innovazioni di processo o di prodotto

Centri di ricerca, Università e partner industriali sono coinvolti in un progetto di ricerca su sei filiere produttive: tre riguardano la frutta fresca da trasformare (susina, albicocca e fico); le altre tre la frutta a guscio (nocciola, castagne e mandorle). Quest'ultima categoria, in anni recenti, ha…

Agricola Famosa

Coltivatore ed esportatore brasiliano di meloni noleggia navi reefer per l'Europa

La più grande azienda brasiliana di coltivazione ed esportazione di meloni e angurie, Agricola Famosa, ha appena concluso un contratto con i proprietari di GreenSea per un servizio settimanale diretto in Europa per la prossima stagione, al fine di garantire la qualità e il servizio della loro fornitura…

Certificazione volontaria delle piante di melo: visita dei Servizi Fitosanitari Regionali e dei vivaisti

Tra le specie fruttifere di drupacee e pomacee, il melo è quella che sviluppa i maggiori volumi di materiali vivaistici qualificati attraverso l'adesione volontaria dei vivaisti alla Certificazione EU o al livello superiore rappresentato dal QVI – Qualità Vivaistica Italia. Centro di premoltiplicazione…

In provincia di Brindisi

Nel fine settimana si parte con il fico settembrino

In provincia di Brindisi, è terminata la stagione dei fichi fioroni verdi Petrelli e, nei prossimi giorni, si concluderà anche quella dei fioroni neri Domenico Tauro. La seconda parte della campagna, con la raccolta dei primi frutti conosciuti con il nome di fico settembrino, partirà sabato 16 luglio…

Cantatore: "Ad aiutarci è la notorietà del marchio Bergware"

Uva da tavola pugliese: esordio sottotono a causa della crisi economica

La campagna dell'uva da tavola pugliese è partita. La maggior parte delle aziende hanno iniziato a tagliare e commercializzare i primi grappoli della stagione 2022, ma la crisi economica, con l'impennata dell'inflazione e i notevoli rincari delle materie prime, intimidisce i mercati, compresi quelli…

Terre di Frutta di Cavour (Torino) usa il 50% in meno di acqua rispetto a un'azienda tradizionale

Contro il caro concimi e la siccità, ecco la soluzione vincente di un imprenditore

"Irrighiamo i nostri impianti di pero e melo ogni 10-12 giorni, sottochioma, eppure le nostre piante sono rigogliose e cariche di frutta. Il 'segreto', ma che segreto non è, sta nella gestione del suolo che portiamo avanti da anni". Lo afferma Alberto Bunino, contitolare di Terre di Frutta situata a…

Claudia Bernal, Mountain Range Produce:

"In Colombia coltiviamo gli avocado sotto la pioggia e senza sole tutto l'anno"

Avocado di calibri superiori alla media, e ricchi di olio, vengono coltivati a circa 2.500 metri sul livello del mare, sulle montagne della Colombia tropicale, dove non si vede il sole per quasi un anno e dove le piogge sono costanti. Coltivare gli alberi di avocado è la nuova passione di Claudia Bernal,…

Gijsbert van Randwijk:

"Il clima ideale, il sapore ottimale e i grandi calibri garantiscono buone vendite per le ciliegie"

"È il tempo ideale per le ciliegie", afferma Gijsbert van Randwijk, di Van Randwijk e Van Doorn Fruit di Strijensas (Paesi Bassi). Gijsbert coltiva ciliegie su una superficie di circa 5 ettari al coperto nell'Hoeksche Waard. "Le ciliegie hanno preso molto sole questa primavera e, di conseguenza, sono…

Fred Douven, abbGrowers:

"Attualmente diversi Paesi stanno immettendo sul mercato grandi volumi di mirtilli"

Per abbGrowers la stagione dei mirtilli serbi si è già conclusa. "È stata una stagione breve e intensa - afferma Fred Douven - E c'è stato un follow-up immediato perché quest'anno tutti i Paesi sono in anticipo. Paesi Bassi, Romania, Georgia, Ucraina e Polonia sono tutti in produzione, quindi ci sono…

Agreste

La produzione di albicocche francesi è raddoppiata rispetto all'anno scorso

Al 1° luglio 2022 la produzione 2022 di albicocche francesi sembra essere raddoppiata rispetto allo scorso anno (+127%). Dopo due anni con produzioni molto limitate, l'attuale…

Anche quest'anno la Bassa Austria è la regione leader del frutto NÖ Bauernbund

Le prime albicocche sono in circolazione dalla metà di giugno

Mentre la raccolta della famosa albicocca "Wachauer Marille" sta per iniziare, i consumatori possono già fare scorta di altre varietà a maturazione precoce di questo popolare…

Dylan van Raaij - Yex:

"L'inizio ritardato della raccolta di cachi Sharon sudafricani rende difficile la situazione di mercato"

Preso l'olandese Yex, la stagione dei cachi Sharon sudafricani è in pieno svolgimento. "Tale frutto continua a essere un vero prodotto stagionale. È un prodotto importante per noi soprattutto nei primi mesi estivi dal Sudafrica e da agosto fino alla fine dell'anno con la stagione spagnola", afferma il…

François Moran - Tropibana:

"Il commercio è difficile al mercato di Rungis a causa delle vacanze"

La prima settimana di luglio segna l'inizio delle vacanze in Francia. Un momento molto atteso dopo due anni di pandemia durante i quali la possibilità di viaggiare è stata molto limitata. Ma se i francesi sono in vacanza, ciò significa che i consumi sono bassi nella regione dell'Ile-de-France e le…

Dominiek Noppe, Vergro:

"Le ondate di caldo nel sud Europa potrebbero aver salvato i pomodori belgi"

I pomodori sono un importante gruppo di prodotti dell'azienda belga Vergro. "In realtà è andata molto bene nei mesi di maggio e giugno. Pensavo sarebbe stato peggio, soprattutto a giugno. Attualmente, ci sono molti più volumi di pomodori da serra rispetto ad altri anni, ma i prezzi si mantengono…

In Francia nasce un'associazione per la fragola Mariguette

Dato il potenziale della varietà, la Earth Market, il suo sviluppatore esclusivo, ha selezionato commercianti accreditati e ha creato una rete di distribuzione per supportare lo sviluppo della varietà e la reputazione del marchio Mariguette®. Il 24 giugno 2022, Earth Market e i suoi partner - Aquisol,…

L'impatto del cambiamento climatico sul processo di selezione di nuove varietà di ciliegie

Ventuno anni fa, la International Fruit Genetics (IFG) ha avviato un programma di breeding sulle ciliegie. Con la California come base, l'azienda è focalizzata sulla selezione di ciliegie adatte al clima della California meridionale, che significa varietà che devono prosperare nonostante il minor numero…

Ellen Sebrechts, Sebrechts Groenten en Fruit:

"Ormai tutti vogliono avere una gamma completa di prodotti per tutto l'anno"

"Il clima determina le nostre vendite di frutta", afferma Ellen Sebrechts dell'omonima azienda belga. "Marzo, aprile e maggio sono la vera alta stagione, quando i prezzi sono ottimi. Nelle ultime settimane, si è sentito che si avvicinavano le vacanze. Ma, poiché il tempo è molto bello, l'ultima settimana…

I frutti turchi hanno raggiunto buoni risultati rispetto alla concorrenza californiana

"Abbiamo aviotrasportato almeno il doppio della quantità di ciliegie rispetto allo scorso anno"

Mancano solo poche settimane alla fine della stagione turca delle ciliegie. Sebbene ci sia stata una domanda inferiore in Europa, un esportatore afferma di essere riuscito a superare la concorrenza della California. Anche la Russia è stata un buon mercato per le ciliegie turche, a causa dei problemi in…

"Con la chiusura dei mercati di Russia e Bielorussia, quest'anno venderemo tutti uva da tavola nello stesso mercato"

Le stime iniziali per l'export di uva da tavola cilena, che l'USDA prevedeva in questa stagione con un aumento di oltre il 20% rispetto alla precedente, grazie alle buone…

Jonathan de Quartel (Exotic Roots) sull'aumento delle vendite di prodotti esotici di nicchia:

"Abbiamo già bisogno di un impianto refrigerato più grande"

L'azienda olandese Exotic Roots non si occupa prodotti esotici tradizionali, come avocado e patate dolci. "Forniamo esotici di nicchia e, per questo, ci distinguiamo sul mercato", afferma l'account manager Jonathan de Quartel. Jonathan, che era un reclutatore, ha parlato con Tim Struckman, il direttore…

Avocado Hass, eccellenza peruviana

Squadra vincente non si cambia: a luglio, per il terzo anno consecutivo, Spreafico Francesco & F.lli – azienda leader nel settore ortofrutta per produzione, importazione e distribuzione di frutta in Italia - e PromPerù Italia - Commissione Peruviana per la Promozione delle Esportazioni e del Turismo del…

Pink Lady conserva il proprio dinamismo in un mercato europeo delle mele in calo

Risulta difficile mettere a confronto la stagione 2020-21, durante la quale era stata superata la soglia delle 200.000 tonnellate, con la stagione 2021-22, colpita dalle…

Annabel Könst, acquirente di avocado per Nature's Pride:

"Il mercato dell'avocado è in crescita mentre il Perù frena i suoi volumi di esportazione in Europa"

"Dopo alcuni mesi difficili per il mercato degli avocado, in queste settimane stiamo assistendo a una certa ripresa dei prezzi di mercato. A maggio e giugno i prezzi sul mercato erano molto bassi e sotto i costi. Di conseguenza, il Perù ha frenato i suoi volumi di esportazione verso l'Europa con…

Csaba Juhos, Fresh Fruit TÉSZ: "Danni da gelo in frutticoltura per il terzo anno consecutivo"

L'ondata di caldo record pregiudica la stagione cerasicola in Ungheria

In Ungheria, l'ondata di caldo di oltre due settimane, con temperature record comprese tra 37 e 40 °C, per giorni e giorni all'inizio dell'estate, sta pregiudicando la…

In arrivo le ciliegie della Val Venosta: il clima ha favorito qualità e quantità

E' in partenza la raccolta delle ciliegie di montagna di VIP. Inizierà in questi giorni e si prevede durerà fino a metà agosto. I volumi, complici le condizioni climatiche favorevoli registrate nei mesi scorsi, con temperature fresche ma miti e nessuna gelata, si prospettano decisamente più alti di…

A colloquio con Cristiano Lorenzini di "Lorenzini Naturamica"

Melone: mercato con molto prodotto, ma a breve potrebbe diminuire

"Al momento il mercato del melone risente di una produzione che si è concentrata in poche settimane e i prezzi si sono assestati su livelli medio-bassi. Ma credo che nelle prossime settimane mancherà prodotto, proprio perché abbiamo avuto una maturazione concentrata". Lo afferma Cristiano Lorenzini della…

Nella zona di produzione di Molfetta-Terlizzi-Ruvo di Puglia

Ancora per una settimana in raccolta il fiorone Domenico Tauro, terminata la campagna del Petrelli

La campagna di raccolta dei fichi fioroni di varietà Petrelli, nella zona di produzione di Molfetta-Terlizzi-Ruvo di Puglia, in provincia di Bari, si è già conclusa. E' invece tuttora in corso la raccolta del fiorone Domenico Tauro, che terminerà nel giro di una settimana. Al momento, è in piena fase di…

L'opinione di un operatore commerciale

Manca il prodotto spagnolo, pesche e nettarine italiane sempre sugli scudi

Con la mancanza di prodotto spagnolo, le pesche e nettarine italiane stanno ottenendo prezzi paragonabili forse solo ai fasti degli anni '80. Peccato che rispetto a 35 anni fa i costi si siano (almeno) decuplicati. "In campo vediamo molti frutti - esordisce Mirco Zoffoli, operatore commerciale romagnolo…

Accordo tra NKP e Rivoira per lo sviluppo commerciale di due varietà di kiwi a polpa gialla

NewKiwiPlant (NKP) di Cesena e Rivoira di Verzuolo (provincia di Cuneo) hanno firmato la settimana scorsa l'accordo che prevede da parte di NKP la concessione a Rivoira della masterlicense esclusiva per lo sviluppo commerciale a livello mondiale di 2 varietà, ottenute da un progetto di breeding comune…

Le Ciliegie delle Alpi tornano con un raccolto di 300 tonnellate

Coltivate nel cuore dell'Alto Adige tra i 600 e i 1.000 metri di altitudine, grandi, piene di gusto e succose. Sono le Ciliegie delle Alpi prodotte dalle cooperative del Consorzio VOG, che tornano sul mercato con un raccolto di 300 tonnellate. Dopo il lancio dell'anno scorso sul mercato locale e…

Tutto quello che c'è da sapere su questa referenza: intervista ad Alessandro Canalella di F.lli Orsero

Avocado, il frutto con crescite del 40 per cento

Negli ultimi 4 anni, i volumi di avocado movimentati sono aumentati a doppia cifra, con la varietà Hass che ha raggiunto quelle green skin (a buccia verde). In Italia, la compagnia Orsero ha registrato performance molto elevate. Ne parliamo con il responsabile commerciale Alessandro Canalella. FreshPlaza…

Focus sul mercato mondiale dell'uva da tavola

In generale, il mercato globale dell'uva è positivo al momento, ma il settore continua a essere afflitto da molte delle sfide che ormai conosciamo bene: alti costi di produzione, problemi logistici, clima turbolento e carenza di manodopera. Nonostante ciò, molti Paesi non possono lamentarsi, poiché l'uva…

Joop Vernooij (Staay Food Group) parla del primo raccolto commerciale:

"La pera Red Conference offre al settore al dettaglio l'opportunità di sorprendere i clienti"

Durante la fiera Interpera Joop Vernooij, di Staay Food Group, ha offerto ai visitatori internazionali informazioni sul periodo di fioritura olandese. "C'è stata una fioritura precoce e un ottimo sviluppo dei frutti grazie al lungo periodo di bel tempo avuto dopo la fioritura. Per questo motivo, le…

Anno dopo anno, la gamma di susine Metis è sempre più apprezzata e la sua domanda aumenta

La stagione delle varietà interspecifiche di susine Metis® è in pieno svolgimento, con la prospettiva di sfiorare le 9.000 tonnellate fino alla fine di ottobre. La coltivazione scaglionata in tre Paesi europei (Spagna, Italia e Francia) permette di mantenere la fornitura sui mercati e di avere una lunga…

Finora sono state esportate 77.600 tonnellate di kiwi cileni

Fino a questo punto della stagione, il Cile ha esportato 77.656 tonnellate di kiwi, secondo gli ultimi dati del Comitato cileno per il frutto. L'Europa è stata la destinazione principale (esclusa la Russia, che ha ricevuto 3.165 tonnellate) con una quota del 33% delle esportazioni totali (25.742…


Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto