Frutta

Le ultime novita' della pugliese MelaBacio

Pere della Murgia e passata di pomodoro in vasetto da 440 ml

"E' prematuro parlare di cifre e fare previsioni, ma se il clima ci favorirà dovremmo avere una buona campagna per le mele e anche per le novità che stiamo lanciando ufficialmente quest'anno". Così Vito Perta, contitolare insieme alla sorella Rosanna dell'azienda MelaBacio, facendo riferimento alla…

F.lli Redavid: 'Frutti eccellenti, gustosi e accuratamente imballati per i consumatori europei'

Uve pugliesi: richieste costanti da inizio campagna e consumi maggiori per le seedless

"Germania, Paesi Bassi, Svizzera e Austria, queste sono le principali destinazioni per la nostra uva da tavola pugliese. Gli ordinativi non mancano e i prezzi sono in linea con lo scorso anno, con un lieve incremento per le cultivar rosse. Dall'inizio della campagna, le richieste sono state sempre…

Fondaco: il giardino di frutti tropicali che si affaccia sulle Isole Eolie

"Per combattere la concorrenza è categorico garantire l'eccellenza, perché questo ci permette di ottenere dei buoni prezzi, soprattutto sul mercato estero, ma anche su quello italiano". A dirlo è Alessandro Scurria, noto imprenditore italiano operante nell'ambito del packaging ortofrutticolo, nonché…

Focus sul mercato mondiale delle mele

Per quanto riguarda le pomacee, l'offerta è in fase di transizione dall'emisfero sud all'emisfero nord del mondo. Sul mercato il passaggio dovrebbe avvenire senza troppi problemi. Nella maggior parte dei Paesi che stanno per iniziare la raccolta si nota una riduzione nei volumi delle mele. Ciò è dovuto…

Portogallo: quest'anno il raccolto della pera Rocha e' diminuito del 40 per cento

Attualmente la pera Rocha, che è presente sul mercato estero da oltre 20 anni, è il prodotto ortofrutticolo più esportato del Portogallo. Questa pomacea sta conquistando sempre più mercati in tutto il mondo, soprattutto in Europa, nelle Americhe (con enfasi su Brasile e Canada) e in Africa. La pera Rocha…

Nuova stagione della pera Conference

Per l'export di pere olandesi in Cina lo standard e' uno dei piu' alti in assoluto

La stagione olandese delle pere Conference è iniziata alla fine di agosto. Con le buone condizioni meteo registrate per tutta la stagione, gli agricoltori locali sono finora soddisfatti del raccolto. Al momento, gli esportatori sono impegnati nella trasformazione e il primo lotto di pere Conference…

José Illan, di Le Tresacois

Comincia bene la campagna dell'uva francese

"La campagna dell'uva francese è cominciata bene, con prezzi relativamente stabili". A spiegarlo è José Illan, direttore vendite di Le Tresacois. Anche la qualità è molto buona per tutte le varietà, tra cui la Lavallée, la Muscat, la DOP Muscat du Ventoux e la Danlas. Quest'anno l'azienda a conduzione familiare,…

Il commento di Aad van Dijk (The Greenery Growers)

In un'annata di estremi, si avvia la stagione olandese delle fragole prodotte in serra

Nei Paesi Bassi è cominciata la nuova stagione delle fragole coltivate in serra della The Greenery. Le prime fragole Limalexia sono già pronte. Il responsabile commerciale della società, Aad van Dijk (che dopo 47 anni è passato recentemente dalle verdure alla frutta) guarda al passato e al futuro della…

Emilia-Romagna: il castagno custode della montagna e risorsa nella sfida al cambiamento climatico

Le castagne alleate strategiche nella sfida al cambiamento climatico e custodi della biodiversità. Ruota attorno alla castanicoltura come risorsa per l'Appennino sia in termini economici che ambientali, la giornata modenese degli assessori regionali Barbara Lori (Montagna) e Alessio Mammi (Agricoltura),…

Dati Ismea dal 7 al 13 settembre 2020

Vendite favorevoli per le ultime quote di drupacee

Dal 7 al 13 settembre 2020 si è confermato favorevole l'andamento delle vendite per le ultime quote di drupacee, a fronte di una domanda che ha continuato a mostrare interesse all'acquisto. Prosegue regolarmente la raccolta per l'uva da tavola con quantitativi in incremento e prezzi in ulteriore…

Diederick Meijer, Plusberries

Da quest'anno il mango Sensation e' disponibile in tutta Europa

Sta per iniziare la stagione spagnola del mango, e questa settimana si prevede un picco dei volumi. Ma la prossima settimana, la Agromartin arriverà sul mercato con i primi lotti spagnoli della regione di Huelva. Avranno a disposizione anche il mango Sensation. La Agromartin fa parte dell'azienda…

Calo di produzione stimato in un 27%

La campagna spagnola dei cachi mostra buone prospettive per prezzi migliori all'origine

La campagna del cachi è già in corso nelle zone di produzione della regione spagnola di Valencia e la prospettiva è che lo sviluppo del commercio sarà normale, con un incremento nel consumo e prezzi di circa 0,37 euro al kg, secondo l'organizzazione dei produttori valenciani La Unió de Llauradors. Le…

Alain Hohwiller, Soldive

Attesa una buona stagione tardiva per i meloni francesi

“Finora, la campagna francese del melone sta andando bene. La qualità è oggettivamente molto buona", spiega Alain Hohwiller, il nuovo direttore generale della Soldive. "Quest'anno i volumi erano bassi, all'inizio della campagna, ma siamo stati comunque in grado di rifornire i nostri clienti con…

Roelant Komen, di Carsol Europe

Domanda insolitamente precoce in Europa per i mirtilli biologici d'oltremare

Quest'anno, la domanda di bacche biologiche d'oltremare è cominciata insolitamente in anticipo, in Europa. Roelant Komen, della Carsol Europe, lo ha notato e afferma: "Molti supermercati vogliono cominciare a vendere bacche biologiche. La stagione olandese sta procedendo bene e quella europea si sta…

Nocciola dei Nebrodi: un'ottima annata per il raccolto

Seppur poco inflazionata rispetto ad altre specialità agroalimentari della Sicilia, la nocciola dei Nebrodi (dove si trova la maggioranza dei 12mila ettari di noccioleti…

L'uva Pizzutello di Tivoli diventa presidio Slow Food

Ottiene il riconoscimento di presidio Slow Food l'uva di Tivoli (provincia di Roma), conosciuta come Pizzutello e diventata una vera e propria istituzione per il territorio…

McIntyre Fruit, guarda il reportage fotografico!

Le ciliegie scozzesi sono le ultime dell'emisfero boreale

Negli ultimi anni non abbiamo sentito molto parlare delle ciliegie scozzesi, probabilmente perché non stanno andando molto bene, ma ora le cose sono cambiate e il raccolto è più abbondante e migliore di prima. La Scozia produce ciliegie tardive, le ultime nell'emisfero boreale, e continuano a produrle…

Intervento di Giancarlo Minguzzi di Fruitimprese Emilia-Romagna

Frutta estiva, dopo il disastro economico la beffa del DL Rilancio

"La campagna della frutta estiva 2020, che si avvia a conclusione, ha confermato un crollo produttivo che si è tradotto nella mancanza di prodotti in Emilia-Romagna del 70-80% delle produzioni di drupacee, quindi albicocche, susine, pesche e nettarine che sono sempre state il fulcro della nostra economia frutticola. Un disastro economico per noi frutticultori e le nost…

Per la piemontese Gullino

Mele: volumi in aumento rispetto alla scorsa stagione, focus sempre maggiore sul biologico

E' appena iniziata la campagna delle mele, frutto che rappresenta una parte del core business dell'azienda saluzzese Gullino srl, dove il progetto mele sta crescendo e si sta completando di stagione in stagione. "Quest'anno – dichiara Giovanni Gullino (foto a lato), amministratore delegato dell'azienda –…

Proposta della ditta Fellini Patrizio

Giuggiole nel bicchiere, lo snack di stagione

Un pratico bicchiere da passeggio, con uno snack salutare al suo interno. E' la proposta della Fellini Patrizio a base di giuggiole, la cui raccolta è appena iniziata. L'azienda romagnola ne coltiva oltre un ettaro nei terreni adiacenti lo stabilimento.  "Il prodotto possiede anche la certificazione GlobalGAP -…

Intervento di un tecnico

'Pere: contro la maculatura tornare all'antico'

La Maculatura bruna (Alternaria) ha causato grossi problemi nelle rese della pera Abate, la cui raccolta è pressoché terminata. Si parla, per alcune zone, di danni oltre il 30% (cfr. FreshPlaza del 10/09/2020). Sul fronte della produzione vendibile, FreshPlaza ha interpellato alcuni esperti commerciali,…

Una proposta di McGarlet

La frutta esotica made in Italy

E' iniziata una decina di giorni fa e proseguirà fino alla fine di ottobre la raccolta di mango made in Sicilia del fornitore italiano di McGarlet, Be Fruit, una realtà che dal 2012 ha intrapreso la strada della produzione di frutta esotica nel nostro Paese e che ha in previsione di raccogliere un totale di 30 tonnellate di…

Kiwi: alcune tendenze della produzione in Italia

Nonostante la tendenza degli ultimi tempi, che vede un numero crescente di piantagioni di kiwi a polpa gialla, in Italia la superficie ad actinidia è così suddivisa: 75% impianti a polpa verde, 24% a polpa gialla e circa 1% di kiwi rosso; anche quest'ultimo è divenuto interessante per i produttori. "Le aspettative…

Primo raccolto commerciale di susine Polaris in Spagna

I produttori spagnoli hanno effettuato il primo raccolto commerciale di susine Polaris su suolo domestico, dopo diversi anni di test in diverse zone della Spagna. "La Polaris si è sempre distinta in fase di valutazione e siamo lieti di vedere che la varietà sta mostrando gli stessi risultati nei frutteti…

Il commento di Rob Cullum (Pacific Produce) su comparto avocado

Non e' stata una stagione facile da gestire, le cose cambiavano ogni settimana

Alla fine di marzo, il lockdown applicato in molti Paesi ha causato grandi problemi a coltivatori, esportatori e importatori di tutto il mondo. E' stato così anche per Rob Cullum della Pacific Produce, un importante importatore di avocado peruviani. L'esportazione dal Perù era appena iniziata, ma il…

Primo raccolto commerciale in Sudafrica

La Envy ha riportato l'entusiasmo nella categoria delle mele

In Sudafrica si è raccolta, in questa stagione, la prima produzione commerciale di mele Envy™: i frutti sono stati forniti a due rivenditori locali e sono stati venduti in confezioni da quattro mele in flowpack o in cestino. In futuro le mele Envy™  sudafricane verranno esportate principalmente in Regno Unito,…

La Serbia avra' accesso al mercato indiano

India: un raccolto inferiore di mele potrebbe portare a maggiori importazioni

Con l'inizio della stagione indiana delle mele, per un po’ ci sarà minore bisogno di importare mele dall'estero. Tuttavia, una volta che la stagione sarà terminata, potrebbe esserci un passaggio dalle mele polacche a quelle di un nuovo potenziale fornitore che avrà accesso ai mercati indiani. Nel…

La coltivazione tedesca di kiwiberry quasi del tutto annientata dalle gelate tardive

Già da diversi anni, i kiwiberry (Actinidia arguta) sono in aumento, nel commercio europeo. Fino a pochi anni fa, il mini-kiwi veniva importato principalmente dal Sud Europa o dall'estero, ma ora la superficie coltivata è in rapida crescita anche in Germania. Il frutto ha un ulteriore potenziale di…

Fragole Fortuna: i trapianti sono iniziati

Il Metapontino si prepara alla prossima campagna fragolicola e, in particolare, al trapianto delle varietà precoci, come, ad esempio, la Fortuna. "Abbiamo terminato la messa a dimora delle piantine di fragole a cima radicata proprio lo scorso sabato, operazioni che quest'anno sono state svolte con…

La denuncia di Kenneth Meyer (Natural Tropic)

E' sconcertante che molti supermercati nord-europei non scelgano i mango spagnoli

E' cominciata la stagione del mango Osteen da Natural Tropic, in Spagna. Questi frutti sono disponibili in variante convenzionale e biologica. "Attualmente il mercato del mango biologico è ottimo. Sono molto richiesti soprattutto i frutti di piccolo calibro. Anche la domanda di mango convenzionali è…

La stagione impegnativa stimola un’azienda d’esportazione a dare il massimo

Le uve della Turchia alle prese con gli incerti della domanda

La stagione turca dell'uva da tavola ha attraversato un brutto periodo. Sebbene i volumi siano simili al solito, in generale la domanda di uva da tavola è stata carente, in alcuni mercati. Un’azienda d’esportazione spera di trarre vantaggio dalla situazione, dimostrando ai propri clienti tutto il suo…

Henriëtte le Grange – Mashare Berries

Pionieri nell'industria dei mirtilli della Namibia

Proprio al confine tra Namibia e Angola, sulle rive di uno degli unici tre fiumi perenni della Namibia, nel novembre dello scorso anno (2019) la Mashare Berries ha piantato 20 ettari di varietà di mirtilli Fall Creek: 16 ettari sotto reti e due ettari ciascuno in tunnel e in pieno campo, per poterli…

Antonio Caballero, direttore di Frutas Torero: 'Spedire oltreoceano comporta troppi rischi'

Quest'anno, export di uva da tavola destinate soprattutto in Europa

Nella regione spagnola di Murcia, è in corso la campagna dell'uva da tavola. Sebbene le prime varietà abbiano registrato notevoli cali di produzione, a causa dell'impatto delle piogge di fine aprile e inizio maggio (prima dell'inizio della raccolta), le varietà di media stagione stanno raggiungendo le…

Il raccolto di piccoli frutti in Russia potrebbe diminuire del 20 per cento

Fonti stampa russe hanno reso noto che, entro la fine del 2020, il raccolto dei piccoli frutti potrebbe calare del 20% rispetto al 2019, con un risultato inverso alle…

Intervento di Elisa Benetti di Fairtrasa Holland BV

Mele bio: inutile vendere a basso prezzo, meglio aspettare

Non è un buon periodo, per le mele estive biologiche. I prezzi sono bassi e non se ne comprende bene il motivo. "Non capisco quelle aziende che svendono il prodotto in questo periodo – afferma Elisa Benetti, punto di riferimento in Italia per la società di import export Fairtrasa Holland BV – in quanto…

Vendite rallentate ma migliori dello scorso anno

Uve destinate ai mercati esteri: parla un esportatore pugliese

"Siamo ufficialmente entrati nella fase fisiologica in cui il mercato delle uve tende a subire delle contrazioni, con vendite che si riducono e prezzi che tendono a flettere. Un andamento percepito non solo da coloro che riforniscono i mercati nazionali, ma anche per quanti operano su quelli esteri,…

In raccolta da meta' settembre

Romagna Mia, la nettarina tardiva che non delude

Punto di forza della nettarina bianca Romagna Mia è il sapore, che si abbina alla resistenza sulla pianta. "Se poi - spiega il vivaista Daniele Neri - si hanno un paio di accortezze nella potatura, nel diradamento e nella gestione idrica, si ottengono calibri elevati". Foto scattata l'11 settembre 2020…

Boom di richieste per le pesche a marchio Donnalia

Una stagione eccezionale per le drupacee siciliane

Un anno inteso per la frutticoltura siciliana, il 2020, che ha visto dinamiche inedite sul piano commerciale, a causa della pandemia. A confermare questa tesi, largamente condivisa dagli stakeholders, sono i fratelli Dipasquale, fondatori del marchio Donnalia. Pescheto Donnalia   "Quest'anno ha sicuramente lasciato il…

Le principali novita' dell'evento - con reportage fotografico!

Crescono espositori e pubblico ad Agri Kiwi Expo

E' giunta a termine la settima edizione dell'Agri Kiwi Expo tenutasi lo scorso 12 e 13 settembre a Cisterna di Latina. A fare da filo conduttore alla kermesse dell'agro pontino è stata la moria del kiwi. Tante le novità presentate all'evento, che è cresciuto in termini di espositori (65 stand, con un…

Dati DG Agri

I prezzi delle mele polacche battono tutti i record

La nuova annata commerciale delle mele è cominciata il 1 agosto 2020. WAPA/Prognosfruit hanno fornito le previsioni di produzione per i 21 stati membri Ue (cfr. FreshPlaza del 24/08/2020). Il volume del raccolto Ue-28 dovrebbe ammontare a circa 10.792.000 tonnellate, delle quali appena meno del 2%…

Un coltivatore sudafricano sviluppa un 'avo-cabolario'

Che sapore ha esattamente un avocado?

Il coltivatore sudafricano di avocado Allesbeste Boerdery, proprietario dell'avocado Maluma, sta collaborando con uno specialista del caffè sudafricano per sviluppare una gamma aromatica dell'avocado, una sorta di "avo-cabolario". "Ci siamo resi conto che attualmente gli avocado vengono valutati…

A raccontarlo Arnaud de Puineuf (Groupe Innatis)

Una nuova identita' grafica per la 20ma stagione di vendita della HoneyCrunch®

E' stato nel 2000 che i consumatori hanno potuto ufficialmente assaggiare per la prima volta le mele HoneyCrunch®. Nel 2020, in occasione della 20ma stagione di commercializzazione della varietà club, Innatis Group ha deciso di aggiornare la sua identità grafica, che sarà lanciata ufficialmente nelle…

Il commento di Edwin Droogendijk (TripleF Fruit)

La buona domanda di mirtilli peruviani dall'Asia mette in secondo piano l'export in Ue

Per i mirtilli la stagione d'oltremare è iniziata con la prima esportazione dal Perù. Secondo Edwin Droogendijk di TripleF Fruit, la stagione sudamericana, proprio come quella europea, a volte può rivelarsi molto particolare. "Finché l'Asia continuerà a pagare prezzi elevati, come avviene attualmente, per…

L'analisi di Elena Rogojnikova (Hage' International)

Ripresa sul mercato dell'avocado Hass, soddisfacente anche quello dei frutti a buccia verde

"Dopo un periodo di prezzi molto elevati per gli avocado Hass durante l'inverno e la primavera del 2020, nei mesi estivi abbiamo registrato quotazioni più basse. Ciò è stato dovuto a un mercato sotto pressione a causa della grande offerta proveniente dal Perù, generata da un'annata ad alta produzione,…

Stimato un calo del 5 per cento nelle rese di ciliegie - Dati Usda

Nella campagna commerciale 2020 il raccolto Ue di pesche e nettarine sara' inferiore del 15 per cento

In Europa si prevede che le rese 2020 di pesche e nettarine diminuiscano del 15% rispetto al 2019. I principali Paesi produttori di drupacee in Ue prevedono un raccolto di 3,4 milioni di ton di questi frutti. Questo declino è dovuto alle condizioni climatiche primaverili sfavorevoli. Inoltre, si registra…

Daniël Victor – New Dawn Farming

Molte nuove opportunita' per l'industria del mango negli ultimi anni

New Dawn Farming è un gruppo di 18 aziende agricole specializzate in mango e agrumi, sparse intorno a Hoedspruit, nella provincia sudafricana di Limpopo, assegnate alla comunità di Moletele dopo un lungo processo di rivendicazione dei terreni. Nei frutteti in cui si coltivano i mango destinati all'esportazione e alla vendita al dettaglio locale, la fioritura è ecce…

Wendy Bangels, di BP Fruitcraft

Le pere Conference del Belgio si sono assicurate un posto sugli scaffali tedeschi

"Abbiamo avuto un buon periodo di raccolta, in Belgio. Non ha fatto troppo caldo, né troppo freddo e c'è stata qualche pioggia ogni tanto, ma le pere sono state raccolte e ora sono nelle celle frigorifere. Prima dell'inizio della raccolta c'è stato un po' di stress tra i coltivatori circa l'andamento…

Una grande prova varietale indipendente per i lamponi

Chambers, azienda esperta in piccoli frutti e specializzata in lamponi, ha annunciato l'arrivo di un grande esperimento varietale indipendente per i lamponi che riguarderà le…

Gli interventi degli specialisti durante Agri Kiwi Expo 2020

La moria del kiwi: a che punto e' la ricerca

Molti definiscono la moria del kiwi come un problema multifattoriale: concorrono a questa problematica infatti fattori agronomici, pedoclimatici, fisiologici e microbiologici. Certo è che in Italia, a partire dal 2012, quando la moria si è manifestata per la prima volta con piccoli focolai a Verona, il…

Appello di tutta la filiera per consumare uva da tavola italiana

Prende il via la prossima settimana la Campagna di promozione collettiva a favore dell'uva da tavola italiana, che vedrà l'adesione di migliaia di punti vendita delle…

Firmato l'accordo Italia-Cina per l'esportazione di kiwi via nave

E' arrivata una bella notizia per l'export italiano: è la firma all'addendum al protocollo commerciale Italia-Cina che permette ai kiwi italiani di arrivare in Cina attraverso il trasporto in nave. L'accordo è il fr…

Focus sul mercato mondiale delle pere

L'emisfero nord del mondo è in piena fase di raccolta delle pere. Rispetto all'anno scorso, il volume europeo è in aumento del 12% ma in calo (-4%) rispetto alla media 2015-2018. Paesi Bassi, Belgio e Francia registrano una resa o una crescita stabile, mentre i Paesi dell'Europa meridionale stanno…

Melocotón de Calanda DOP Fructibus

I vantaggi della maturazione in un sacchetto di carta

Oggi i consumatori possono acquistare una delle pesche più famose della regione spagnola dell'Aragona: la Melocotón de Calanda DOP, conosciuta per il fatto che la sua…

Lourdes Salazar, direttore commerciale della Pera de Lleida DOP

Inizia con una domanda piu' alta la campagna delle pere spagnole di quest'anno

In Spagna, la campagna delle pere 2020/21 sta già prendendo forma per la Pera de Lleida a marchio DOP-Denominazione di origine protetta. La commercializzazione della varietà Limonera è iniziata il 22 luglio, le prime pere Conference sono arrivate il 31 agosto, mentre la Blanquilla dovrebbe arrivare sugli…

Arnaud de Puineuf, di Groupe Innatis

Mela Zingy®: atteso raccolto di circa 450 ton

E' passato un anno da quanto Zingy®, l'ultima varietà club di Innatis Group, è stata lanciata a Fruit Attraction. "L'anno scorso abbiamo venduto qualche decina di tonnellate di mele Zingy®. Quest'anno ci aspettiamo di raccogliere tra le 400 e le 500 ton". A spiegarlo è Arnaud de Puineuf, direttore…

Il commento di Philip Van Overbeke (Aardbeien Van Overbeke)

Notevole ripresa per i prezzi delle fragole belghe

"I prezzi delle fragole sono stati su un livello elevato fin dall'inizio della stagione. Due settimane fa, tuttavia, sono crollati, scendendo al di sotto di 1 euro/kg. Questo calo estremo dei prezzi è stato dovuto alla scarsa qualità delle fragole in arrivo sul mercato. L'ondata di calore di agosto ha…

Certificazione bio per la frutta a guscio: scongiurati alcuni ostacoli

"Non possiamo che essere soddisfatti per l'approvazione della norma 'salva bio' che consentirà di evitare che volumi consistenti di prodotti coltivati con il metodo biologico subiscano una iniqua decertifica…

Esordio in Qatar, Thailandia ed Emirati Arabi

Marlene sempre piu' internazionale

Qatar, Thailandia ed Emirati Arabi. Sono i tre nuovi Paesi nei quali sarà possibile trovare in vendita le mele Marlene®, un traguardo importante per il brand di riferimento del Consorzio VOG, nato nel 1995 e che quest'anno festeggia il suo 25° anniversario.  Il primo container di mele con il bollino blu è salpato via nave lo scorso 21 agosto, mentre gli altri a seguire i primi d…

Brio, un nuovo pack da due frutti per la Granny Smith

Arriva sugli scaffali della Grande Distribuzione il nuovo pack da due frutti confezionata da Brio a marchio Alce Nero per l'Italia e proposta come private label nelle catene estere. L'esordio di questo formato per la stagione 2020 è affidato alle mele Granny Smith coltivate in Italia da Brio, realtà specializzata nella produzione di ortofrutta biologica, che ha sel…

Implementare tecniche sostenibili e rispettose dell'ambiente

I coltivatori cileni di avocado alle prese con la siccita'

All'inizio di una nuova stagione di raccolta, i produttori cileni di avocado si trovano ad affrontare un problema difficile: la siccità e il deficit idrico in varie regioni del Paese. "In alcune zone non ci sono avocado per niente o ci sono meno piantagioni. Senza entrare in dettaglio, le coltivazioni di…

Birgit Gutberlett (Ökobo LLC)

E' cominciata la raccolta delle mele biologiche del Lago di Costanza

I produttori biologici del distretto del Lago di Costanza iniziano la nuova stagione delle mele con buone previsioni di raccolto. La commercializzazione delle varietà precoci è quasi giunta al termine, le prime mele stoccate - come Gala ed Elstar - sono già in fase di raccolta. "Fortunatamente, abbiamo…

La Cornell University rilascia tre nuove varieta' di mele

Questo autunno, gli amanti delle mele potranno assaporare tre nuove varietà che sono state rilasciate dal più datato programma di sviluppo varietale delle mele negli Stati Uniti, quello attivo presso la Cornell AgriTech a Ginevra, New York, dipartimento del College of Agriculture and Life Sciences. Il 2…

L'Argentina si prepara per la stagione 2020 dei mirtilli

Con zone produttive che implementano rigorosi protocolli fitosanitari e un settore che lavora più che mai verso obiettivi comuni, prende il via in Argentina la stagione dei…

Iran, quarto Paese produttore di kiwi nel mondo

Il fatto che molti kiwi siano coltivati in Cina è cosa nota, anche se un volume di oltre 2 milioni di tonnellate fa il suo effetto. Neppure che l'Italia e la Nuova Zelanda, con 541mila e 411mila tonnellate rispettivamente, abbiano il loro peso sul mercato mondiale è una sorpresa.  Il fatto però che, secondo i…

Grazie all'aumento della richiesta la Turchia esportera' volumi maggiori di fichi

In Turchia, è ricominciata la stagione dei fichi Black Bursa. Un'azienda d’esportazione locale ha notato un aumento della domanda, sia sul mercato europeo sua da parte di quello asiatico. Si prevede pertanto che i volumi d’esportazione dei fichi turchi saranno maggiori. La stagione dei Black Bursa è in…

Nella 36ma settimana del 2020

Il Peru' ha spedito oltre 1,9 milioni di cartoni di avocado in Ue

Nella settimana 36 del 2020, il Perù ha spedito 1.969.000 cartoni di avocado in Ue (Greenskin e Hass insieme). Si tratta di circa 100mila cartoni in più rispetto alla stima iniziale (1.898.000 cartoni). Nella stessa settimana, le spedizioni di avocado dal Sudafrica sono state le seguenti: 157mila cartoni…

Danni anche del 90% a causa di cimice asiatica e fitopatologie sempre piu' aggressive

I pericoltori ferraresi stanno per alzare bandiera bianca

Le aziende agricole a vocazione frutticola stanno vivendo un'altra pessima annata e, nel ferrarese, dove frutticoltura significa perlopiù produzione di pere, la situazione è davvero gravissima. Cia-Agricoltori Italiani Ferrara sta raccogliendo i dati quantitativi e qualitativi dai produttori e il quadro…

Consorzio Kiwi Passion si presenta ad Agri Kiwi Expo

Varieta' esclusive di kiwi gialli e rossi arricchiscono l'offerta italiana: 500 ettari previsti entro il 2022

L'edizione 2020 dell'Agri Kiwi Expo di Cisterna di Latina, in programma il 12 e 13 settembre, vedrà la presenza del nuovo Consorzio Kiwi Passion il cui obiettivo è promuovere…

Intervista al direttore generale di Sant'Orsola, Matteo Bortolini

Fra i piccoli frutti i mirtilli sono in costante crescita

Una ripresa costante dopo il lockdown, con i mirtilli in crescita nei consumi e le fragole in piena raccolta. Questa l'istantanea scattata dal direttore generale di Sant'Orsola, Matteo Bortolini. FreshPlaza (FP): Giugno, luglio e agosto: cosa hanno rappresentato questi mesi per Sant'Orsola?Matteo…

La parola a un agricoltore campano

Pere Coscia: quotazioni alla produzione stabili da tre anni

"Questa è stata un'ottima annata, per le pere estive Coscia: i volumi movimentati sono raddoppiati rispetto allo scorso anno, infatti quest'annata viene definita di carica produttiva; buona anche la qualità dei frutti, mentre le quotazioni di campagna sono rimaste inveriate da tre anni a questa parte.…

La situazione delle pere italiane a inizio settembre

Escludendo dalla considerazione le scorte, ormai esigue e con prezzi alti, del raccolto 2019, la situazione delle pere italiane al 9 settembre 2020 non sembra troppo drammatica. FreshPlaza ne ha parlato con un operatore specializzato, il quale riferisce: "Novembre sarà il mese che darà i primi veri…

In Campania la produzione si espande nella Piana del Sele

I fichi italiani sono apprezzati sui mercati americani

In Campania, e nello specifico nella Piana del Sele (ampio territorio pianeggiante in provincia di Salerno), negli ultimi anni stanno sorgendo innumerevoli impianti di fico mediterraneo, anche come sostituti delle coltivazioni di drupacee. La motivazione è più che evidente: il fico si presenta come un…

VIP inaugura la campagna 2020 con nuove iniziative commerciali

VIP sta accogliendo proprio in questi giorni clienti consolidati e potenziali e partner durante la prima edizione di Macfrut Digital (8-10 settembre). L'Associazione che…

Prosegue la campagna del melone giallo siciliano

"Dopo una partenza discreta ai primi di giugno con prezzi di 0,70 euro/kg, la campagna di commercializzazione del melone giallo ha segnato un andamento in flessione a metà agosto, attestandosi a quotazioni di soli 0,35 euro/kg, per ritornare in questi giorni di settembre a un buon prezzo, sui 0,45…

Fanno paura Grecia, Moldavia e Macedonia

Uve con semi italiane: da circa una settimana i consumi si sono ridotti

"Con l'arrivo di settembre, assistiamo a uno stallo commerciale nel segmento delle uve da tavola con semi, in particolar modo per l’uva Italia, seguita da Red Globe e Palieri. Un andamento che viene erroneamente attribuito al surplus produttivo, ma che invece ha a monte diverse ragioni. Da circa una…

Nel primo semestre del 2020 la Danimarca e' stato il maggior acquirente per i mirtilli olandesi

Nella prima metà del 2020, le esportazioni olandesi di mirtilli hanno mostrato un aumento, stando ai dati d'esportazione dell'Ufficio controllo qualità olandese e dell'associazione di settore GroentenFruitHuis. L'export totale è stato di 100.537 kg. Rispetto al 2019, c'è stato un incremento del 38%. La…

Karayuschij

Dubai e' un ottimo mercato d'esportazione per le ciliegie scozzesi

Luoghi esotici come Dubai o Mumbai sono destinazione per alcune delle ciliegie più dolci della Scozia. Fine agosto e inizio settembre è il picco della stagione delle ciliegie scozzesi…

La testimonianza di Rene' Leenders (P. Seelen)

Molto entusiasmo per le prime melagrane turche

Qualche giorno fa, presso l'olandese P.Seelen sono arrivate le prime melagrane turche. Sebbene la società sia attiva principalmente come esportatore di verdure, qualche anno fa ha introdotto anche le questo prodotto dalla Turchia. "Abbiamo un nostro coltivatore che può consegnarci un prodotto di qualità…

Il commento di Ronald van Vossen (Angus Soft Fruits Europe)

Inversione di marcia per il mercato di lamponi e more

Le condizioni climatiche estreme rendono difficile il mercato dei piccoli frutti per tutto l'anno. Ronald van Vossen, direttore commerciale di Angus Fruits Europe,  fa il bilancio della situazione. "Sul mercato dei piccoli frutti ci saranno più volumi fissi e ciò è dovuto agli estremi climatici". Fragole"Nel…

La testimonianza di Christine Bonnet (Coopenoix)

Comincia la stagione delle noci fresche

A partire da questa settimana saranno disponibili le prime noci fresche francesi. Sebbene siano meno conosciute della loro controparte secca, le noci fresche sono un prodotto molto interessante. "E' un prodotto completamente diverso. La noce fresca presenta un sapore delicato, croccante e molto dolce. Si…

Mela Opal, i clienti aspettano gia' l'inizio della nuova stagione

Una mela gialla dorata, con un aspetto autentico e distintivo, che si inserisce perfettamente nell'attuale struttura della domanda, per una maggiore naturalezza e credibilità. La raccolta europea della varietà di mele siglate "UEB 32642" inizia il 21 settembre. Prima in Aragona e Catalogna, passando poi…

E' questo il futuro della frutticoltura?

E' così che raccoglieremo i frutti in futuro? Secondo Ben Bardsley, amministratore delegato della Bardsley England, i robot per la raccolta delle mele saranno operativi nei frutteti nel 2023. 

Rapporto USDA

Continua a crescere la domanda cinese di ciliegie cilene

La superficie cilena coltivata a ciliegie mostra un incremento sostenuto, con un tasso di crescita annuale del 10%. Per il 2020/21, infatti, la superficie piantata a ciliegi è stata stimata a 42.200 ettari. Ogni anno i nuovi frutteti di ciliegie incrementano la loro produttività e ciò permette al Cile di…

Nutland apre una filiale tedesca

La Germania e' uno dei principali mercati in crescita per la frutta secca

Di recente, è stata inaugurata una nuova sede a Coblenza, in Germania, della Nutland, importatore e fornitore di frutta secca e noci. Si tratta della terza filiale europea. La sede centrale di Nutland si trova nei Paesi Bassi e nel 2017 ne è stata aperta una anche nel Regno Unito. "Consideriamo la…

Il settore britannico delle pomacee vuole una corsia preferenziale nella vendita al dettaglio

E' stata una stagione difficile, per i coltivatori britannici di mele e pere, con condizioni meteo fluttuanti e il continuo impatto del Covid-19, ma il raccolto di mele di quest'anno dovrebbe essere particolarmente buono. I produttori britannici dovrebbero raccogliere 1,3 miliardi di frutti di mele e…

Justin Mudge – Berries ZA

Mirtilli sudafricani: importante passaggio dal trasporto aereo a quello marittimo in questa stagione

E' iniziata la raccolta di mirtilli, in Sudafrica, con una produzione stimata in 24.000 tonnellate, di cui 17.000 verranno probabilmente esportate. Per avere un'idea dell'enorme crescita dell'industria dei mirtilli, basti pensare che lo scorso anno le esportazioni sudafricane avevano raggiunto le 12.282…

La stagione egiziana delle melagrane Wonderful iniziera' questa settimana

La stagione delle melagrane è in pieno svolgimento in Egitto. Secondo un esportatore, la campagna sembra promettente, soprattutto quando si tratta della varietà Wonderful. Nella fase iniziale, prima che raggiungano il mercato i grandi volumi dei concorrenti, la domanda è elevata. La stagione egiziana…

Pesco tardivo e melo precoce: le novita' varietali della sperimentazione piemontese

Mercoledì 2 settembre, presso la sede di Manta (provincia di Cuneo) della Fondazione Agrion, si è tenuto il consueto incontro tecnico su pesco, varietà tardive, e melo, varietà precoci, dove Davide Nari e Valentina Roera hanno presentato le novità della sperimentazione varietale. Presenti molti operatori del settore, in particolare produttori, tecnici frutticoli e vi…

Agri Taras

Uve pugliesi non solo per le destinazioni in Europa ma anche per i paesi arabi

"Oltre il 40% delle nostre uve è già stato raccolto. Una campagna iniziata discretamente nell'ultima decade di luglio e che crediamo possa proseguire fino alla metà di ottobre. Ventuno ettari di uve seedless, sia bianche che nere, suddivise in diverse varietà: Autumn King, Cotton Candy, Crimson, Sweet…

Intervista alla cooperativa San Biagio

I mercati europei hanno ripagato bene le angurie

"La campagna delle referenze estive sta per volgere a termine: sarà a fine settembre per l'anguria tardiva, mentre bisognerà aspettare la fine di ottobre per il melone gialletto; tra una quindicina di giorni, inoltre, comincerà la campagna autunnale degli ortaggi (nello specifico cime di rapa, lattuga,…

Il Kaki Ribera del Xuquer DOP prevede un calo di produzione del 25-30 per cento

La campagna 2019/20 del Kaki Ribera del Xúquer DOP (Denominazione di origine protetta) è stata da record, con 115mila tonnellate vendute. Le stime per la prossima stagione…

I prezzi delle pere Akizuki cinesi sono piu' alti rispetto allo scorso anno

In Cina, uno dei principali Paesi produttori al mondo di pere fresche, la produzione annuale è abbondante e le varietà estremamente variegate. Negli ultimi anni, con il miglioramento delle tecniche di piantumazione e la continua comparsa di nuove cultivar, la concorrenza tra le varietà di pere fresche…

Turchia: la produzione di pere Santa Maria aumentera' dal 40 al 50%

Il distretto di Gursu a Bursa, una città situata nella Turchia nord-occidentale, è responsabile di quasi la metà della produzione di pere del Paese. La raccolta è iniziata a fine luglio e continua ancora. La varietà di pere Santa Maria è conosciuta per il suo gusto e una lunga shelf life. I produttori si…

La guava brasiliana di fronte alla sfida della pandemia

La produzione brasiliana di guava è una delle più grandi al mondo, e ci sono delle regioni che danno frutti tutto l'anno, stimolando gli alberi con tecniche di “potatura totale”. Tuttavia nell'emisfero australe, negli anni più freddi come il 2019 e il 2020, la guava ha registrato problemi di…

Marc Evrard della Belgische Fruitveiling

Il settore belga delle pomacee vede un incremento nei volumi delle pere

La stagione belga delle pomacee è ricominciata. "E' in corso la raccolta, e i programmi locali, europei e d'oltremare, stanno ricominciando. Quest'anno, tuttavia, dobbiamo tener conto della situazione, del momento che richiede un approccio diverso rispetto a certi aspetti", afferma Marc Evrard della…

Il commento di Rubén Company (Cooperativa del Campo Santa María Magdalena)

Maggiore richiesta per le uve da tavola con semi e le varieta' rosse

La raccolta delle prime uve da tavola di stagione nella valle di Vinalopó, nella provincia spagnola di Alicante, è iniziata due settimane fa, anche se i volumi importanti stanno per raggiungere solo ora il mercato. La produzione di quest'anno è inferiore e la campagna è iniziata con una buona domanda e…

Jérémy Gagne, di GG

Un mercato dell'uva da tavola migliore del solito

"Sul mercato, la domanda per l'uva da tavola è più alta del solito per questo periodo dell'anno. Ciò può essere spiegato dal fatto che non ci sono quasi più drupacee a disposizione, quindi le uve stanno prendendo il loro posto". A spiegarlo è Jérémy Gagne, della ditta francese GG, un'attività a…

L'Europa si consolida come destinazione principale

La campagna del kiwi cileno si sta concludendo

La stagione del kiwi cileno volge al termine. Il Cile ha esportato 136.514 tonnellate di kiwi nei diversi mercati mondiali entro le settimane 33 e 34. L'Unione europea si…

Jingold incontra i propri produttori e si presenta a Macfrut Digital con un doppio modulo

Si terrà l'8 settembre in concomitanza con Macfrut Digital, l'incontro riservato a tutti i produttori Jingold, l'azienda italiana conosciuta in tutto il mondo per le caratteristiche uniche dei kiwi prodotti in 3 tipologie varietali (giallo, verde, rosso) e che ha raggiunto nell'ultima campagna 20.000…

SweeTango all'esordio della sua campagna commerciale

Primissima mela della stagione ad essere raccolta, tra le top di gamma delle nuove varietà Club Melinda, SweeTango® si conferma essere la regina di fine estate, conquistando il favore di clienti e consumatori che l'hanno subito decretata quale frutto ideale per questa fase stagionale, dove il ricordo…

Il vivaista Miretti

Green Angel: varieta' di kiwi indenne alla moria in tutti gli areali italiani

Il vivaista piemontese Dario Miretti (nella foto a destra), costitutore del brevetto Green Angel®, presenta un rapporto confortante nei giorni in cui l'Italia del kiwi deve fare i conti con la recrudescenza della malattia (la cosiddetta "moria del kiwi") che, dopo la batteriosi, ha contribuito a…

Ottimo riscontro per la pesca di Bivona IGP

"A volte, fare un passo indietro significa ritrovare le proprie origini, da cui riprendere linfa per andare avanti più forti di prima". A dirlo è Paolo Parlapiano, responsabile vendite e marketing dell'omonima azienda con sede a Ribera (AG), in Sicilia. "Parlapiano Fruit - ha continuato il manager - ritorna…

Focus sul mercato mondiale delle melagrane

Nel commercio delle melagrane il testimone è tornato all'emisfero settentrionale. Spagna, Marocco, Egitto e Turchia, infatti, stanno cominciando la stagione. In Nord America, la California sta iniziando a raccogliere. Quest'anno l'emisfero sud ha interrotto in anticipo le spedizioni di melagrane, perciò…

Richard Strijbis (Tovano): 'Un piccolo frutto dal grande sapore'

Tornano i mini fichi secchi spagnoli

Sono arrivati i primi mini fichi secchi spagnoli del nuovo raccolto presso l'azienda olandese Tovano. "Potrebbe non essere l'articolo più venduto del nostro assortimento, ma gli appassionati sanno apprezzare questa specialità. Gli specialisti e i commercianti ambulanti, in particolare, ne acquistano…

Il commento di Kris Wouters della belga Woutersfruit

Piu' pere QTee a un prezzo simile a quello dell'anno scorso

Presso la belga Woutersfruit è cominciata la raccolta delle pere Conference. Nel magazzino della società, tuttavia, si sta selezionando una cultivar diversa, ovvero la varietà club Qtee. "Abbiamo cominciato a raccogliere queste pere tre settimane prima e abbiamo terminato ora. Mi aspetto che i volumi di…

Il commento di Mario de Goede (Dutoit Europe)

Ripresa sul mercato dell'ananas, ma non c'e' stabilita'

Dopo il calo delle vendite degli ananas registrato in primavera, nelle ultime settimane il mercato si è ripreso bene. "Attualmente i prezzi sono su un buon livello, a 10 euro.…

Laurent De Smedt, BelOrta

Le attese per il mercato belga di mele e pere

WAPA ha recentemente pubblicato i dati sugli stock di mele e pere commercializzati in Europa. Nella categoria delle mele, le previsioni per il Belgio sono positive, con un aumento del 28,6%. Tuttavia, sono previsti volumi inferiori per il nuovo raccolto di pomacee. "Quest'anno è diverso dal solito, per i…

Attesei 600 tonnellate quest'anno

Gala Magma: la mela che colma il gap prima della raccolta della Gala comune

SweeTango, Fräulein, Tessa: negli ultimi anni è stato immesso sul mercato un gran numero di nuove mele "club" (brevettate e a diffusione limitata dalla concessione delle relative licenze, NdR), ma sono anche state testate varietà "normali". Una di queste è la cultivar precoce Gala Magma, attualmente in…

Cina: flessione per i volumi di kiwi rosso di Shuicheng

La provincia cinese del Guizhou è una delle principali aree di produzione di kiwi in Cina. Il kiwi ha una lunga storia di coltivazione nel Guizhou. La città di Liupanshui è…

In valutazione oltre 20.000 semenzali

40 nuove selezioni di uve apirene presentate dalla Rete Italian Variety Club (Rete IVC)

Presso il CRSFA Basile Caramia di Locorotondo, in provincia di Bari, lo scorso 28 agosto 2020, la Rete IVC ha presentato al partenariato 40 selezioni promettenti di uve apirene, ottenute nell'ambito delle attività di breeding avviate dal 2015. La Rete IVC è oggi composta da 20 aziende finanziatrici il…

A diventarlo la Räss Wildbeeren

Leader sul mercato svizzero per i piccoli frutti biologici

Nel 2015 la generazione più giovane della famiglia Räss ha deciso di cominciare a coltivare bacche. Appena qualche anno dopo, la società è diventata il produttore leader di tutti i piccoli frutti bio in Svizzera. Simon Räss, amministratore delegato insieme al fratello Christoph, afferma che la chiave del…

A Elche comincia la stagione

Previsto un calo del 30 per cento nella produzione di melagrane Mollar

La raccolta di melagrane è già cominciata a Elche, una città che si trova nella provincia di Alicante, ovvero la zona di produzione più importante in Spagna. Attualmente la domanda è elevata, visto che nell'emisfero meridionale la campagna è terminata prima e che dai Paesi mediterranei i frutti stanno…

Il prezzo delle melagrane cinesi dovrebbe partire basso e poi aumentare

La melagrana a seme morbido (cioè senza la parte legnosa all'interno degli arilli, NdR), anche detta "senza semi" è un grande frutto dal colore rosso brillante, con una buccia sottile, e gli arilli all'interno sono di un colore rosso intenso come perle di corniola. Ecco perché i consumatori adorano…

IGP Poma de Girona

La campagna delle mele inizia con prezzi migliori e una maggiore domanda di esportazione

Dall'inizio della crisi sanitaria legata al Covid-19, le vendite di mele sono aumentate notevolmente, lasciando scorte pari a zero all'inizio del nuovo raccolto di questa estate. Inoltre, la stagione delle drupacee è terminata con un anticipo di circa due settimane quest’anno a causa della carenza di…

Prosegue la stagione dell'uva da tavola siciliana

"Sebbene la campagna del melone gialletto, con un leggero recupero sui prezzi, terminerà solo a ottobre, ci stiamo concentrando sulla produzione dell'uva da tavola estiva". A dirlo è Antonio Morreale, amministratore di Bio Hortus, azienda impegnata nella coltivazione e commercializzazione di prodotti…

Video del confezionamento in campo

Uva da tavola pugliese destinata alla Nigeria

Uva da tavola pugliese di tre distinte varietà, preparata in confezione long life per una vendita all'estero.  "Nel video sottostante, vediamo il confezionamento in campo dell'uva Italia, che presenta le seguenti caratteristiche: acini di 22-23 mm, con colorazione verde chiaro. Il confezionamento è long life…

Fitopatie del melograno, parla lo specialista Gaetano Tirro'

Al via la stagione del melograno siciliano

"L'estate è agli sgoccioli, mentre la maturazione dei frutti del melograno sta iniziando e, per le varietà precoci, è quasi ultimata. E' il momento di iniziare a tracciare un bilancio dell'annata e cercare di capire cosa accadrà nei prossimi mesi". A dirlo è Gaetano Tirrò, agronomo esperto, il quale…

L'obiettivo di Brecht Fluyt (Agro Fluyt)

Costruire la piu' grande serra per la coltivazione di uva da tavola del Belgio

In Belgio, la coltivazione dell'uva da tavola  non è più quella di una volta. Sono rimasti pochissimi produttori, che ogni anno si riducono perché non hanno successori. Ma Brecht Fluyt vuole garantire che la coltivazione dell'uva da tavola non si estingua in Belgio. Vuole costruire una serra di un ettaro,…

Coldiretti Cuneo: ottima annata per la nocciola Tonda gentile trilobata

Si prospetta un’ottima annata per le nocciole "made in Cuneo" secondo le ultime stime di Coldiretti. La qualità della varietà Tonda gentile trilobata risulta eccellente e i quantitativi prodotti sono decisamen…

Uniformita' di sapore e qualita': una questione ancora in sospeso per le drupacee

Quest'anno è stata lanciata sul mercato la prima nettarina piatta con chiusura completa del pistillo. La prima campagna in Europa di questa varietà, sviluppata dalla Agro Selections Fruits (ASF) e commercializzata a marchio Ondine, si sta concludendo con risultati molto soddisfacenti. "Nel suo primo anno,…

Uva Crocchia Alce Nero: biologica, senza semi e 100% italiana

Alce Nero porta sugli scaffali l'Uva Crocchia Biologica grazie alla collaborazione con il socio Brio S.p.A, realtà specializzata nella produzione e commercializzazione di referenze ortofrutticole bio. 100% italiana e senza semi, l'Uva Crocchia è caratterizzata da una polpa croccante che la rende…

Import per via aerea: ripartenza prevista nel giro di pochi giorni

Dopo il lockdown, anche il maltempo e' contro l'ananas

Non era bastato il lockdown a determinare il crollo delle vendite di ananas, e soprattutto i problemi d'importazione. In questi giorni, tale frutto esotico arriva a singhiozzo in Europa a causa del maltempo (uragani) in Centro America. Lo conferma Luca Bernardini, titolare della 2M Exotic Fruits che…

Lavori in corso per la costituzione di un consorzio campano per il melograno

"Da progettista di impianti di elettricità da biomasse, circa tre anni fa ho deciso di sconvolgere totalmente i miei piani di vita e, avendo a disposizione 15 ettari di terreno di proprietà, due anni fa ho impiantato 12 ettari melograni in coltivazione biologica. A mio parere, questa coltura rappresenta…

Campagna 2020: volumi tre volte superiori rispetto al 2019

Melagrane precoci Shany ed Emek disponibili sui mercati da questa settimana

"Le varietà precoci di melagrana Shany ed Emek ci consentiranno di essere presenti sul mercato già nella prima settimana di settembre, con un prodotto esclusivamente italiano, elemento sempre più richiesto dai clienti finali, e che rappresenta un driver di acquisto sempre più importante. Una campagna,…

Phillipe Binard fornisce una panoramica sulla nuova campagna europea

Una prossima stagione promettente per mele e pere

Nell'ambito della conferenza USApple Outlook 2020, che si è tenuta il 20 e 21 agosto 2020, Phillipe Binard della World Apple and Pear Association ha fornito una panoramica circa la passata e l'imminente stagione europea delle mele. La stima complessiva per questa annata 2020 è di 10,7 milioni di…

I commercianti non hanno fretta di acquistare

La Cina dispone ancora di grandi stock di mele ma il commercio va a rilento

Il mercato cinese della frutta ha sofferto di frequenti condizioni meteo estreme e della crisi economica generale seguita allo scoppio del Covid-19. Le vendite di frutti…

Miguel Gonzalez, della MG Fruit

Una delle migliori stagioni da anni per meloni e angurie spagnoli

Fatta eccezione per alcune settimane a luglio, quando si è registrata una sovrapproduzione, l'estate è stata molto buona per i meloni e le angurie spagnole. "Una delle…

Coldiretti Puglia: arrivano le prime coltivazioni di frutta esotica

Con i cambiamenti climatici arrivano le prime coltivazioni di avocado, mango e bacche di Goji made in Puglia insieme a tante altre produzioni esotiche di largo consumo come le bacche di aronia, le banane e il lime…


© FreshPlaza.it 2020

Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto