Patate & Cipolle

Johan Kant, di Kalisa Trading:

Belgio: atteso abbondate raccolto di cipolle, patate e carote

"Come risultato delle quotazioni più alte, quest'anno abbiamo inviato pochissime cipolle ai nostri clienti africani. I prezzi di vendita erano molto elevati e i margini di profitto per gli acquirenti, di conseguenza, troppo piccoli ed è per questo che quest'anno abbiamo deciso di non procedere in questo…

L'export di cipolle cinesi aumenta e il prezzo segue

Le cipolle cinesi entrano nel mercato ad aprile. La maggior parte delle aree di produzione ha iniziato la stagione, ormai. Il prezzo delle cipolle nei supermercati è di circa…

Settimana 24 del 2019

Panoramica sul mercato europeo delle patate

Come riporta la nota di mercato Fiwap/PCA, in Belgio diversi trasformatori stanno ancora acquistando prodotto, soprattutto di varietà Fontane e Challenger, ma anche qualche partita di Bintje (a seconda della qualità). Altri operatori hanno smesso di comprare perché la loro pianificazione era fissata fino…

Quotazione all'origine attuale su 0,45 euro/kg

Prezzi soddisfacenti per le patate spagnole vista la carenza di prodotto in Europa

La nota carenza di patate in Europa sta causando un aumento del loro prezzo, che ha raggiunto 0,45 euro/kg all'origine. Con la campagna delle patate già completata a Siviglia e quella di Cartagena che sta per terminare, si prevedono quotazioni soddisfacenti in concomitanza con l'inizio della campagna in…

Restyling del packaging a marchio Miss Freschezza

Barese: patate novelle fino a luglio, cominciata la campagna fichi

Dopo un ritardo dovuto al maltempo, la raccolta di patate novelle procede spedita mentre è appena iniziata la campagna fichi. Inoltre, da quest'anno una campagna di restyling del packaging ha già interessato patate, fichi e caroselli, con l'obiettivo di ridurre l’utilizzo della plastica. Ne abbiamo…

Al via la raccolta delle prime cipolle olandesi

Martedì 11 giugno 2019, la raccolta delle cipolle è ricominciata nella provincia olandese della Zelanda. A dichiararlo è Marcel Goud dell'azienda Goud Biervliet. I primi lotti di varietà Troy sono stati raccolti dalla ditta JJK di Kruiningen (Paesi Bassi). "La qualità è buona. Siamo ancora all'inizio…

New Potato Day 2019: il reportage fotografico

In Germania, nel Palatinato, di è svolta l'annuale New Potato Day, lo scorso 6 giugno 2019. A ospitare l'evento, la ditta Maurer/Parat, con sede a Dirmstein. Oltre alla presenza di diversi esperti del settore, è stata allestita anche un’esposizione di macchine agricole, con stand informativi di…

Settimana 23 del 2019

Panoramica sul mercato europeo delle patate

Come riporta la nota di mercato Fiwap/PCA, in Belgio le scorte sono molto basse e la speculazione limita la fornitura e il numero di transazioni. Molti acquirenti dell'industria del trasformato stanno ancora acquistando sulla base di quotazioni invariate, mentre altri sono estremamente in difficoltà a…

Francia: le patate La Bonnotte vendute a 600 dollari al chilo

La varietà di patate La Bonnotte è coltivata sull'isola francese di Noirmoutier ed è la più costosa al mondo, con una quotazione di circa 600 dollari/kg. Le patate La Bonnotte…

Il commento di Tonino Zito dell'omonima azienda siciliana

La Dop dovrebbe offrire ulteriore valore alle patate novelle di Siracusa

Si è concluso il lungo iter procedurale, previsto dai regolamenti comunitari, che permetterà alla Patata Novella di Siracusa di concorrere per l'ambito marchio Dop ( cfr. FreshPlaza del 07/06/2019 ). "Tra le novelle, quella di Siracusa sicuramente è la più nota tra grossisti, Grande distribuzione…

Rallenta l'incremento dei prezzi all'esportazione per le cipolle cinesi

"Il prezzo all'esportazione per le cipolle cinesi è aumentato, quest'anno, perché molti paesi produttori europei, e i Paesi Bassi in particolare, hanno patito condizioni climatiche estreme che hanno ridotto i volumi disponibili. Gli acquirenti europei hanno dunque importato cipolle cinesi in grandi…

Bart Nemegheer, di De Aardappelhoeve:

Tutte le importazioni di patate in arrivo sono gia' state vendute

La stagione d'importazione delle patate è in pieno corso. Al momento, Spagna, Portogallo e Sicilia sono in produzione. Quest'anno, Cipro ha avuto una resa più bassa del normale e la stagione israeliana è ormai finita. Domanda e offerta sono in equilibrio e tutto ciò che arriva sul mercato è già stato…

Aumenta l'areale di coltivazione delle patate dell'Europa nord-occidentale

Sulla base di una stima provvisoria della NEPG, l’associazione dei principali paesi pataticoltori dell'Europa nord-occidentale, nei 5 maggiori produttori (Germania, Francia, Belgio, Gran Bretagna e Paesi Bass) la superficie di coltivazione è aumentata a complessivi 609.000 ettari per i tuberi da mensa,…

In arrivo il marchio DOP per la Patata Novella di Siracusa

Dopo l'IGP per il Limone di Siracusa, il marchio di riconoscimento qualità è in arrivo anche per la Patata Novella. Si è infatti appena concluso il lungo iter procedurale, previsto dai regolamenti comunitari, che permetterà alla Patata Novella di Siracusa di concorrere per l'ambito riconoscimento. A…

Selenella: Massimo Cristiani confermato presidente del CdA del Consorzio

Lo scorso lunedì 3 giugno, il Consiglio di Amministrazione del Consorzio Patata Italiana di Qualità ha rinnovato le cariche confermando alla presidenza Massimo Cristiani ed eleggendo alla vice presidenza Giulio Romagnoli , titolare e AD dell'omonima azienda. Massimo Cristiani, presidente del Consorzio…

Nonostante il maltempo delle scorse settimane, la qualita' è ottima

Cipolla precoce: tutti la scavano e tutti la vogliono

Mercato vivace per la cipolla precoce in corso di scavo in Emilia Romagna. La qualità è buona e le prospettive delle scorse settimane ( cfr. FreshPlaza del 30/05/2019 ) sono state confermate con la sorpresa positiva di una qualità migliore delle aspettative. "I prezzi in campagna sono buoni - dice Matteo…

Prezzi delle patate alle stelle in Romania

In Romania, le patate sono state il cibo base più costoso, negli ultimi mesi. Il prezzo nei mercati e nei supermercati ha già raggiunto tra i 4,5 e i 5 Lei (€ 0,94 - 1,05…

Paesi produttori di patate a livello mondiale

La produzione mondiale totale di patate nel 2016 è stata di 376.826.967 tonnellate. La Cina è risultato di gran lunga il principale produttore, rappresentando il 26,3% del totale mondiale. Di seguito, un elenco di paesi per produzione di patate nel 2016, basato sui dati del Food and Agriculture…

L’azienda di produzione alla sua prima raccolta

Si attende un passaggio fluido dalle patate novelle alla coltivazione principale

Presso la Meerbusch Kartoffelhof, con sede a Meerbusch (Germania), la nuova raccolta pataticola di quest'anno è iniziata l'altro ieri. Per la nuova azienda agricola, che effettua vendita diretta, sarà anche la prima stagione completa successiva all'acquisizione, avvenuta nel 2018. L'amministratore…

Mai cosi' tanti volumi negli ultimi 5 anni

Cipolle turche: livelli record per l'export verso l'Europa

La carenza di cipolle in Europa ha creato opportunità per molti altri Paesi che vorrebbero riempire il vuoto. Un esportatore di ortofrutta turco sostiene di aver inviato più cipolle verso l'Europa di quanto non abbia fatto negli ultimi 4-5 anni. La stagione delle cipolle turche sembra andare a gonfie…

Settimana 22 del 2019

Panoramica sul mercato europeo delle patate

Come riporta la nota di mercato Fiwap/PCA, in Belgio le scorte basse limitano chiaramente il libero scambio, che si sta riducendo sempre di più. Tuttavia, diversi trasformatori stanno ancora acquistando, a fronte di un'offerta variabile in termini di qualità, principalmente per quanto riguarda la varietà…

Patate novelle ricercatissime dai mercati

L'annata delle patate continua a stupire. Anche le novelle sono richiestissime e i prezzi sono molto buoni. Ieri, 30 maggio 2019, in un mercato all'ingrosso del centro-nord d'Italia le quantità richieste sono state importanti, a prezzi sostenuti. "E' un buon momento - spiega il grossista Daniele di Mauro…

Pietro Coppola racconta la sua esperienza

Considerazioni sulla campagna patate 2019

"In uno scenario di cambiamenti climatici, è davvero difficile fare previsioni sulla campagna patate 2019. La nostra esperienza ci insegna che le sorti delle nostre produzioni dipendono dalle condizioni climatiche e dalle tecniche agronomiche utilizzate. La campagna patate 2018 è stata soddisfacente,…

Nuova varieta' di patata, pronta in soli 12 minuti

Si chiama Rose Anne ed è una nuova varietà, incrocio con la patata rossa delle Ande, che presenta un peculiare aspetto bicolore, tra il rosso e il rosa. Secondo Frédéric Champion della società Pomleg, operante presso il mercato all'ingrosso di Rungis, questo tubero con riflessi ramati ha più di un…

I prezzi sono molto alti e chi riesce a raccogliere ottiene un ottimo reddito

Cipolla primaverile: raccolta ostacolata dalla pioggia

Le piogge delle ultime settimane hanno ostacolato pesantemente la raccolta della cipolla primaverile. E' un peccato, perché le premesse per un'ottima PLV ci sono tutte: i prezzi sono alti e le rese pure. Manca solo il meteo dalla parte degli agricoltori. Varietà Sonic "Il mercato sta richiedendo questo…

L'Arabia Saudita revoca il bando alle importazioni di cipolle egiziane

Dopo un nuovo turno di negoziazioni, il ministero dell'agricoltura dell'Arabia Saudita ha revocato il bando sulle importazioni delle cipolle dall'Egitto (per motivi…

Peronospora delle patate: una mappa rivela l'evoluzione della patologia in Europa nel 2018

Un consorzio internazionale, tra cui il James Hutton Institute che traccia la distribuzione spaziale europea di Phytophthora infestans , il patogeno vegetale responsabile della peronospora della patata, ha aggiornato la distribuzione della fitopatia, aggiungendo nuovi dati che visualizzano la…

Gli effetti della siccita' 2018 si fanno ancora sentire sul mercato delle patate

La nuova stagione delle patate olandesi sta ricominciando. Si prevede che, nel giro di due settimane, ci sarà abbastanza offerta dal sud-ovest del paese per cominciare a vendere. Il mercato olandese viene attualmente rifornito principalmente con patate d'importazione. "Al momento, stiamo ancora…

Paesi Bassi: raccolte le prime patate della Frisia

Questa settimana, la ditta Polder Potato con sede di Dronten, nei Paesi Bassi, ha raccolto le prime patate della stagione a Ouddorp, in Firsia. Le patate novelle sono state coltivate da Mts. de Jong e Anton Riezebos, della Polder Potato. Le prime colture raccolte da Sjoerd de Jong provengono da un lotto…

Arie van Baalen, di River Onions:

Buone domanda, dimensioni e qualita' per le cipolle rosse egiziane

Quest'anno, il mercato olandese delle cipolle è stato caratterizzato dall'eccellenza. Eppure, secondo Arie van Baalen , di River Onions, questa situazione di mercato può essere osservata in due modi. "Da una parte, molti coltivatori hanno prodotto al di sotto del prezzo di costo, ma dall'altra alcuni…

Commercio vivace nell'import di cipolle

E' stato un anno memorabile per la Van del Lans International. Questa società olandese è un player affermato nell'import di cipolle. "Non ho mai sperimentato una cosa del genere", dichiara Jan van der Lans , titolare dell'azienda. "Solitamente in questo periodo dell'anno c'è ancora abbondanza di prodotto…

Il prezzo all'esportazione delle cipolle cinesi si sta stabilizzando

"Il prezzo delle cipolle cinesi ha iniziato a salire quando si è conclusa la stagione di produzione nello Yunnan ed è iniziata quella a Henan, Jiangsu e Shandong. Il prezzo ora si sta stabilizzando". Questo secondo Wang Junjie della Henan Jun's Safe Food Co., Ltd. "Siamo nel bel mezzo della nuova…

Eurocel presenta un'innovazione

Patate: un algoritmo che riconosce le malattie

Dopo diversi anni di ricerca, i team di Eurocelp hanno sviluppato un algoritmo in grado di rilevare continuamente diverse malattie della patata, quali Rhizoctonia solani, Scabbia pulverulenta, scabbia argentea (Helminthosporium solani), dartosi. Secondo Luc Deroulers , fondatore di Eurocelp, questa è una…

Nel Palatinato e' iniziata la stagione delle patate novelle

Mentre le patate novelle provenienti dall'estero vengono vendute nei supermercati e nei discount, alcuni giorni fa sono state raccolte nel Palatinato le prime "Neie Grumbeere", disponibili per ora solo in negozi specializzati come il Palatine Hofmarkt di Tony, a Dannstadt. Il rivenditore di frutta e…

Reportage fotografico dell'open day di Altena Potatoes

Nel 2017, Altena Potatoes si è trasferita a Veen, nei Paesi Bassi, dopo avere smistato e imballato patate per anni a Wijk e Aalburg. La famiglia Schouten è attiva nel commercio delle patate da 90 anni. Lo scorso 20 maggio 2019, la famiglia Schouten ha colto l'occasione per presentare la sua nuova sede ai…

Trattare le patate come fossero frutti: presto nuovi stabilimenti all'avanguardia in Italia

Lo specialista in patate e cipolle, Antonio Ruggiero , ci informa di non aver incontrato difficoltà nel reperire le patate da seme per le coltivazioni dell'anno 2019. "Noi - dice a FreshPlaza il presidente - abbiamo incrementato gli ettari destinati a pataticoltura in Italia, non certo per inseguire il…

Domanda molto alta e prezzi quasi da record per le cipolle spagnole

Nel sud della Spagna, la raccolta delle cipolle precoci ( o Spring - primaverili ) è iniziata a fine aprile, e da allora i prezzi si sono avvicinati a livelli record. In generale, l'offerta di cipolle in Europa è molto limitata, poiché le scorte immagazzinate sono esaurite da tempo e le grandi società…

Buoni i prezzi delle cipolle in Spagna per i piccoli produttori

La situazione del mercato delle cipolle spagnolo ed europeo continua a essere influenzata dal clima secco della scorsa estate. C'è stata domanda da tutti i mercati e, al momento, l'Europa ha magazzini vuoti in tutti i paesi e le cipolle disponibili non sono in grado di coprire tutta la domanda. Questa…

Alla ricerca delle migliori varieta' di patate novelle

La compagnia francese "La Rebelle" è specializzata nelle patate novelle dell'isola di Ré, che sono raccolte da aprile ad agosto. "Apparentemente, alcuni segnalano dei problemi nel commercio delle patate novelle, ma per noi la campagna sta andando relativamente bene, i nostri prodotti sono noti per la…

Un'occasione di incontro con altre IGP e DOP italiane

Festa della Cipolla Bianca di Margherita

A Margherita di Savoia (Bt) è in programma la prima edizione della "Festa della Cipolla Bianca di Margherita Igp" che chiama a raccolta, tra il 31 maggio e il primo giugno, undici Igp e Dop, del territorio e non, tra cui anche il Pomodoro di Pachino Igp. Sono cinque le tipologie del Pomodoro Igp di…

La Patata della Sila Igp e' riuscita a ritagliarsi uno spazio importante sul mercato

Diversi i produttori, i consorzi e le organizzazioni presenti a Macfrut, la fiera ortofrutticola tenutasi a Rimini dall'8 al 10 maggio 2019 ( clicca qui per il reportage fotografico ). Tra i protagonisti, nello stand della Regione Calabria, anche il Consorzio Produttori Patate Associati-PPAS con…

Cees Bruyn, di Staay Food Group

Cipolle dorate e rosse nell'offerta egiziana di quest'anno

Presso il gruppo olandese Staay Food, l'import di cipolle rosse dall'Egitto comincia di solito a maggio. Da quest'anno, l'importatore offrirà anche le cipolle dorate fornite dal suo partner egiziano. Tale aggiunta è dovuta alle note carenze sul mercato europeo. "Non ci sono più cipolle rosse olandesi e…

Rapporto di mercato in Austria, 20ma settimana del 2019:

Patate d'importazione scarse e costose, mentre l'avvio della raccolta delle cipolle e' posticipato

Le scorte del raccolto 2018 di patate austriache da mensa sono terminate. Occasionalmente ci sono ancora dei lotti, ma i rivenditori di prodotti alimentari stanno ora cercando…

Settimana 20 del 2019

Panoramica sul mercato europeo delle patate

Come riporta la nota di mercato Fiwap/PCA, in Belgio si osserva un'offerta decisamente scarsa (stock bassi) rispetto alla buona domanda proveniente dalle destinazioni d'esportazione (Europa meridionale e orientale) e dall'industria (diverse fabbriche rimangono acquirenti per consegne immediate). I…

Le prime patate novelle norvegesi attese a giugno nei negozi

Il produttore di patate Tom Sigurd Dokkedal, di Reddal, Norvegia meridionale, ha cominciato a far pre-germogliare i suoi tuberi-seme a gennaio. L'implementazione di luce aggiuntiva per 7-8 settimane e il mantenimento delle temperature intorno a 8-9°C ha permesso un anticipo dei trapianti di due…

Patate novelle da Italia e Cipro piu' diffuse in commercio rispetto a quelle dalla Spagna

"Abbiamo appena ricevuto le patate novelle fresche Annabelle dalla Spagna, ma queste sono meno popolari delle analoghe primizie italiane e cipriote". E' quanto ha dichiarato Michael Cunningham della Kartoffel Kuhn Großmarkt GmbH, con sede a Mannheim (Germania). "L'Annabelle spagnola ha un colore…

Bertrand Menut, Allium Distribution:

Importazioni di cipolle gialle dalla Nuova Zelanda aumentate del 30%

"Lavoriamo come broker internazionali presso la compagnia francese Alliums, e quest'anno la cipolla gialla rappresenta più un prodotto d’importazione che d’esportazione, a causa dell'enorme carenza sul mercato". Lo spiega Bertrand Menut , manager della Allium Distribution. Sebbene in questo periodo…

L'evoluzione del commercio all'ingrosso di patate nell'esperienza di un operatore olandese

Quando negli anni '30 il Food Center di Amsterdam, Paesi Bassi, aveva appena aperto, il grossista di patate van Egmond era uno dei 70 specializzati in patate che erano presenti nel mercato. Adri van Egmond - di terza generazione - è sempre stato leale alla società familiare, anche se non è sicuro che…

Patate novelle: intonazione positiva per l'avvio della stagione in Spagna

In questo momento, con il passaggio dalle merci frigoconservate alle patate novelle, le prospettive del settore sono ottimali. Questa settimana inizia la raccolta delle patate primaticce, nelle aree precoci di Andalusia, Cartagena e Valencia. Sono previsti volumi medio-grandi, di alta qualità e di buoni…

La ricetta dell'azienda Baratella

Patate venete: quando il connubio tra localismo e Gdo funziona

Un progetto in collaborazione con la Regione Veneto per il marchio QV (qualità certificata) per la patata veneta, che presto dovrebbe qualificare anche la cipolla, al fine di valorizzare il territorio. Questo quanto proposto da Elena e Christian Baratella (nella foto sotto) dell'omonima azienda a…

Dall'Emilia Romagna alla Sicilia, passando per Puglia e Lazio

La patata fa sistema e si presenta unita

L'Emilia Romagna fa sistema, almeno sul fronte delle patate. Alla fiera Macfrut, da poco conclusasi, il Consorzio Patata Italiana di Qualità l'Op regionale Agripat e il Consorzio Patata di Bologna Dop hanno partecipato insieme in uno stand collettivo in modo da far conoscere la forza produttiva del…

Patate da mensa: un mercato europeo insolito per l'inizio di maggio

"Siamo una società confezionatrice su piccola scala. Pertanto, per i nostri clienti cerchiamo di imballare prodotti olandesi il più a lungo possibile. Generalmente riusciamo a farlo fino a metà giugno". A spiegarlo è Wim van der Ree , direttore di Nedato, cooperativa pataticola olandese. "In ogni caso,…

La superficie coltivata a patate in Andalusia si e' notevolmente ridotta negli ultimi anni

L'associazione spagnola dei produttori ortofrutticoli ed esportatori Asociafruit ha insistito per rivendicare il valore delle patate novelle spagnole, vista la loro scarsa…

Un mercato delle cipolle senza precedenti

"Per quanto ci riguarda, la stagione delle cipolle si concluderà tra circa tre settimane". A dichiararlo è Dignus Boone , del centro di smistamento e imballaggio Bowa, sito a…

Covalpa Abruzzo compie 30 anni con grandi festeggiamenti

Il 9 maggio 2019 a Celano, nell'Auditorium E. Fermi in via Santilli P. 1 dalle ore 15,00 si è svolto il convegno "Coltiviamo la Storia della nostra terra" per festeggiare i 30 anni di attività del Covalpa Abruzzo . L'incontro è stato animato dalla presenza di importanti personalità del mondo agricolo,…

Rapido aumento nel prezzo delle cipolle cinesi d'esportazione

"Nello Yunnan, il nuovo raccolto di cipolle ha fatto la sua comparsa sul mercato a marzo 2019. Dopo di che, nello stesso periodo il prezzo d'esportazione delle cipolle cinesi è aumentato rapidamente, fino a oltre 100 dollari la tonnellata nel giro di appena 10 giorni. Le fluttuazioni di prezzo…

Francia: coltivatori di patate preoccupati per le restrizioni idriche

Il deficit idrico in alcune zone della Francia è tale che la prefettura del Nord ha messo il dipartimento in allarme siccità già da aprile. Le misure di restrizione d'impiego…

Presente a TuttoFood

Ritorno alla coltivazione di patate da industria per l'aggregazione AOA

Un punto di riferimento e di aggregazione per i produttori ortofrutticoli di diverse regioni italiane, con 15 cooperative associate, che vedono il coinvolgimento di oltre 400 produttori. Questa la compagine di A.O.A , associazione di produttori aderente da circa 40 anni all'unione nazionale Italia…

Buona accoglienza per le cipolle neozelandesi su un carente mercato europeo

La società d'esportazione neozelandese Integrow Marketing dichiara di avere registrato un aumento negli ordinativi di cipolle da parte dei mercati europei per questa stagione.…

Daniel Voll (Vau-Ge GmbH):

Esistono alternative alle cipolle d'oltreoceano, anche dall'Italia

L'Europa si lascia alle spalle un anno complicato per le cipolle: sono sul mercato le prime nuove partite dalla Nuova Zelanda, e presto inizierà la raccolta italiana. Durante questo periodo – di solito in aprile – tutto è tranquillo presso la tedesca Vau-Ge Voll GmbH, con sede a Bobenheim-Roxheim. Le…

Settimana 18 del 2019

Panoramica sul mercato europeo delle patate

Come riporta la nota di mercato Fiwap/PCA, in Belgio si osserva una migliore domanda per l'esportazione verso l'Europa orientale (Polonia, Romania, Croazia, Ungheria) e, in misura minore, verso l'Europa meridionale (Spagna, Portogallo, Grecia). Ciò rafforza i mercati (Paesi Bassi e Francia, che sono i…

Grande potenziale nell'utilizzo dei LED nell'industria pataticola

Le patate per l'industria alimentare e la vendita al dettaglio devono essere fresche, croccanti e prive di germogli. I magazzini di patate dovrebbero essere freschi, riparati e con i giusti livelli di umidità e oscurità. Diversi studi, e molti anni di esperienza nella logistica delle patate, dimostrano…

Morad Fawzy, di Fresh-Agro:

La produzione di cipolle sta andando bene in Egitto

Da Fresh-Agro, Paesi Bassi, la stagione d'importazione delle cipolle è cominciata da un po' per quanto riguarda i bulbi egiziani, in specie quelli dorati. A metà maggio si aggiungeranno anche le cipolle rosse "In Egitto la coltivazione sta andando bene". A dichiararlo è Morad Fawzy . "Le condizioni…

Cipolle: aumento dei prezzi comprensibile alla luce di scorte limitate

Le scorte olandesi di cipolle stanno lentamente terminando. "Ce la stiamo prendendo con calma e non c'è troppo da fare. Eppure, se riuscissimo a spalmare la nostra fornitura nelle prossime settimane, andremmo più avanti di quanto previsto". A dichiararlo è Mike de Koster , della WDK Onions, con sede a…

Frutta a guscio e Patate di Sardegna a marchio Fresco Secco

Prodotti provenienti da filiere locali, nazionali e internazionali e commercializzati in Sardegna, presso i canali Gdo, grossisti e horeca. Oggi Fresco Secco è un'azienda solida e strutturata che, pur essendo affermata come leader regionale nella lavorazione e commercializzazione di frutta a guscio,…

Robert Darscheidt, Hans Darscheidt GmbH:

Domanda elevata per le patate novelle

La nuova stagione tedesca delle patate è in fase di accelerazione. Le scorte rimanenti del raccolto dello scorso anno sono in esaurimento, mentre aumenta l'offerta di prodotti provenienti dai nuovi raccolti del Mediterraneo. Robert Darscheidt di Colonia, proprietario della società Hans Darscheidt, vede…

Paesi Bassi: le scorte libere di cipolle sono quasi terminate

L'esaurimento delle scorte di cipolle è in vista. Sono queste le caute conclusioni di un inventario sulle scorte di aprile preparato dall'Unione agricola dei produttori olandesi (VTA). I risultati mostrano che, al 1 aprile 2019, l'86% del raccolto stoccato era già stato smaltito. In una stagione normale,…

Dutoit Agri prevede un grande futuro per le patate dolci

Negli ultimi otto anni, la divisione ortofrutta di Dutoit Agri ha esportato patate dolci in Europa e nel Regno Unito. Con sede a Ceres (Sudafrica), il loro assortimento di patate dolci è costituito in parti uguali da tipologie a pasta bianca e a pasta arancione. Il mercato europeo, dove i maggiori…

Asopescama:

Tremila ettari di patate dolci certificate biologiche e Fairtrade

La ONG Asopescama è stata fondata nel 2008. Da allora, è cresciuta fino a diventare una delle maggiori cooperative agricole dell'America Latina. Asopescama ha centri di produzione a Mantatí, nel dipartimento di Atlántico, Maicao a Guajira, Los Palmitos a Sucre e Cereté nel dipartimento di Cordoba. Si…

Mercato difficile e prezzi elevati per le patate francesi

" La situazione sul mercato delle patate è molto tesa. Le scorte sono basse e stiamo iniziando a pescare dalle riserve", spiega Francisco Moya , direttore della società Négonor, e membro della rete Vitalis. Nonostante l'arrivo di patate novelle di varia origine, i tuberi francesi rimangono la parte…

Gerard Hoekman, di Mulder Onions:

Rivenditori tedeschi pronti a passare alle cipolle neozelandesi

La stagione neozelandese delle cipolle è in corso già da un paio di settimane. Secondo Gerard Hoekman , della Mulder Onions, a partire dai prossimi giorni questo mercato prenderà realmente il via, una volta che i supermercati tedeschi passeranno alle cipolle d'importazione. "Il che sta accadendo molto…

Pan United assicura la fornitura di patate dolci in una stagione difficile

Quest'anno, il settore delle patate dolci dovrà affrontare una carenza di prodotto. Come riferito da Nilay Kamdar di Pan United, a causa delle perdite negli anni precedenti, i coltivatori della Carolina del Nord hanno ridotto le superfici coltivate. "Inoltre, le difficili condizioni di giugno e luglio…

La stagione maltese delle patate comincia con volumi limitati

I primi due carichi di patate novelle maltesi sono arrivati all'inizio di questa settimana presso la Altena Potatoes, con sede a Veen, nei Paesi Bassi. "La domanda è buona. In realtà, con le prime patate maltesi bisogna dividersi tra le tante richieste. Attualmente, infatti, la domanda è più alta…

La raccolta ne risente

Patate novelle: in Sicilia decidono le piogge

Nuova ondata di maltempo per l'Italia: il Ciclone Baltico in arrivo dall'Europa centrale ha portato forti precipitazioni, grandine, freddo e neve nel nostro Paese. In Sicilia,…

Rapporto sul mercato austriaco della settimana 15 del 2019:

Si approssima il termine della stagione delle patate, mentre i prezzi delle cipolle crescono ancora

Il mercato delle patate del 2018/19 si avvicina alla fine della stagione, senza cambiamenti significativi. I distributori continuano a vendere gli ultimi tuberi, sempre più…

Settimana 15 del 2019

Panoramica sul mercato europeo delle patate

Come riporta la nota di mercato Fiwap/PCA, in Belgio la maggior parte dei produttori è assente sul mercato libero e si basa sui contratti e sui volumi acquistati in precedenza. L'offerta è più pressante rispetto alla 14ma settimana, soprattutto per la varietà Bintje. Si osservano esportazioni verso Paesi…

Coltivazione di patate novelle in Puglia: a breve le operazioni di raccolta

"Con il passare degli anni, abbiamo cercato di migliorare continuamente le tecniche di coltivazione per ottenere un prodotto unico nel suo genere, al fine di adeguarci a un mercato che richiede standard qualitativi sempre maggiori". A riferirlo a FreshPlaza è Francesco Attolico , titolare dell'omonima…

Michel Binst, di Primimport

Fornitura limitata e prezzi relativamente elevati per le patate novelle

"A causa delle condizioni climatiche a Cipro, la fornitura di patate novelle è limitata. Inoltre, i prezzi sono molto più alti rispetto agli anni precedenti. Ciò è dovuto al fatto che i prezzi sul mercato delle patate sono stati alti per tutto l'inverno, per le note conseguenze derivate dalle scarse rese…

Le scorte sono terminate

La campagna spagnola delle patate termina con prezzi alle stelle

I prezzi delle patate Agria sono aumentati di 20 euro, arrivando a 390 euro alla tonnellata, mentre le patate Hermes hanno raggiunto un prezzo di 310 euro. Le quotazioni di…

Crescita della superficie coltivata in linea con la domanda di patate

L'Associazione dei produttori di patate dell'Europa nord-occidentale (NEPG) stima che la superficie coltivata a patate da mensa aumenterà leggermente nella prossima stagione.…

Ampliare la superficie non dovrebbe andare a scapito della qualita'

Spagna del nord: cipolle con consistenza, durata e calibri ottimali

Nell'Europa del nord, dopo l'estate secca e calda, la raccolta delle cipolle è risultata molto limitata. In Spagna, tuttavia, c'è stato un aumento sia dei volumi che dei…

Oltre 5 milioni di ton di patate trasformate

Crescita record per il settore pataticolo belga nel 2018

Belgapom, l'associazione belga per il commercio e il settore di trasformazione delle patate, ha annunciato che nel 2018 si è oltrepassata la soglia di 5 milioni di ton in termini di patate trasformate. Si tratta di un nuovo record assoluto e quel che lo rende persino più notevole è che si tratta…

Cipolla Bianca di Margherita IGP: al via la campagna 2019

Si sono confermati positivi i numeri della Cipolla Bianca di Margherita IGP anche per il 2018. Le quantità coltivate complessivamente, nonostante l'annata non facile, sono simili a quelle dell'anno precedente. Su 7000 ton di produzione sono state certificate a marchio Igp ben 2220 ton. "Siamo soddisfatti…

Le patate novelle di Noirmoutier arrivano sul mercato con la loro etichetta rossa (Label Rouge)

Da novembre, le patate della cooperativa agricola di Noirmoutier possono fregiarsi dell'etichetta Label Rouge ( leggi precedente articolo ) Questo denota il riconoscimento…

La Patata IGP del Fucino ha i numeri per continuare a crescere grazie agli investimenti dell'AMPP

L' Associazione Marsicana Produttori Patate (AMPP) continua nella sua azione di promozione della Patata del Fucino IGP che oggi copre una buona quota del mercato ortofrutticolo, soprattutto nel Centro Italia. Il 2018 ha registrato una produzione di 26mila tonnellate di patate, di cui certificate IGP…

Informazioni sul mercato tedesco di Weuthen

I prezzi delle patate si mantengono a un livello stabile ma elevato

Nell'ultima settimana di marzo 2019, offerta e domanda di patate sono rimaste in bilico, come si può vedere dalle informazioni del mercato tedesco di Weuthen. I prezzi si…

Prezzo instabile per le cipolle d'esportazione cinesi

"Al momento, il mercato cinese delle cipolle si trova in transizione tra diverse le stagioni di produzione, il che determina grandi fluttuazioni nei prezzi sul mercato d'esportazione e condizioni complessive instabili". A sostenerlo è Wang Junjie , della Henan Junzhian Food Co. Cipolle "Le cipolle dello…

Settimana 14 del 2019

Panoramica sul mercato europeo delle patate

Come riporta la nota di mercato Fiwap/PCA, in Belgio si sono registrate pochissime transazioni per le patate da industria su un mercato considerato calmo. La maggior parte dei produttori attende e non acquista per la consegna immediata. C'è una certa richiesta di consegna ritardata (a maggio). L'offerta…

Il commento di Robin van Stelten (OTC Organics)

La maggior parte dei buyer sta lentamente passando alle cipolle biologiche egiziane

Attualmente la stagione d'importazione delle cipolle è in pieno corso. "Stiamo lavorando con le ultime cipolle biologiche olandesi e passando a quelle dell'Egitto. I bulbi sono di ottima qualità. La maggior parte dei buyer sta passando pian piano al prodotto egiziano". Ad affermarlo è Robin van Stelten ,…

Terminate le patate nei campi spagnoli di Leon

La provincia spagnola di Leon non dispone più di patate, nei suoi terreni. Il mercato all'ingrosso di Leon (Lonja de León) ha dichiarato che i prezzi non vengono più…

Cipolle neozelandesi disponibili tra 4-6 settimane

Gli stock di cipolle austriache esistenti sono vendute in modo uniforme, in patria e all'estero. Tuttavia, le quantità disponibili per il mercato interno stanno diminuendo e,…

La penuria di cipolle in Europa offre opportunita' per l'Argentina

Secondo l'agronomo Daniel Iurman, della Stazione agricola sperimentale argentina (AEA) Hilario Ascasubi dell'Inta, la produzione di cipolla nel centro e nel nord Europa è…

Cipro: carenza di patate da mensa

La stagione delle patate novelle d'importazione è cominciata da poco. Oltre a Egitto e Marocco, Cipro ha giocato per molti anni un ruolo significativo per il settore tedesco della vendita al dettaglio. Secondo lo specialista Marco Stahl , dell'azienda grossista di Stoccarda TSIOURVAS GmbH & Co, la…

Martijn van Damme, di Dacomex:

Commercio difficile su un mercato olandese delle cipolle monotono e con prezzi elevati

Attualmente, il mercato delle cipolle viene descritto come monotono e costoso. "La domanda è incredibilmente limitata e i prezzi ai produttori sono su un livello tale che non vale neanche la pena. Perfino alcuni imballatori hanno smesso di lavorare per mancanza di redditività". A dichiararlo è Matijn van…

Stock di patate quasi esauriti in tutta Europa dopo una stagione 2018 molto difficile

L'impatto dell'estate record (in termini di scarse precipitazioni) dello scorso anno è più che mai evidente. Sia in Austria che nel resto dell’Europa, molti agricoltori si lamentano dell’eccessiva selezione della merce ancora in stock, per via dell'elevato tasso di scarto. L'irrigazione intensa durante…

L'industria delle patate fritte e' affamata di materia prima

Il commercio olandese delle patate non è molto movimentato, al momento. "Ogni settimana mi chiedo cosa succederà. Movimentiamo, sì, un po' di prodotto, ma molto di meno rispetto agli anni scorsi". A dichiararlo è Wim Tuinstra , dell'omonima società grossista di patate con sede a Herkingen, nei Paesi…

Aroma Terrae: l'aglio di montagna della Basilicata

"L'elemento che, più di ogni altro, caratterizza il nostro aglio è il suo territorio di origine, che, con la una conformazione montuosa, ne influenza metodi di produzione, caratteristiche estetiche e organolettiche, giustificando la denominazione commerciale del prodotto Aglio di Montagna di Basilicata",…

Cipolla: a causa del vento, forti danni al nord d'Italia

Già dalle prime verifiche si era visto che i danni erano stati parecchi, ma ora ve ne è la certezza. La tempesta di vento che la notte del 25 marzo 2019 ha investito le province di Bologna, Ravenna, Forlì-Cesena, ha danneggiato le plantule di cipolla che erano germinate da pochi giorni. Foto scattate…

Settimana 13 del 2019

Panoramica sul mercato europeo delle patate

Come riporta la nota di mercato Fiwap/PCA, in Belgio la maggior parte degli acquirenti di patate da industria sta aspettando, quindi la domanda è molto limitata per consegne immediate. Si osserva un po' più di richiesta di consegne ritardate (per maggio). I mercati rimangono pressoché stabili (Fontane:…

Ucraina: le importazioni di cipolle sono aumentate 62 volte dall'inizio dell'anno

L'attuale situazione sul mercato ucraino delle cipolle continua a peggiorare. Secondo gli analisti dell'Associazione per la frutta e verdura ucraina (UPAP), nei primi due mesi…


© FreshPlaza.it 2019

Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto