Avvisi



Ricerca di personale

Top 5 -ieri

Top 5 -ultima settimana

Top 5 -ultimo mese

Patate & Cipolle

Altena Potatoes riceve le prime patate da Malta

Le prime patate da Malta sono arrivate presso la Altena Potatoes, con sede a Veen, nei Paesi Bassi. "Si tratta di una piccola spedizione. Dalla prossima settimana in poi, la fornitura comincerà ad aumentare". A sostenerlo è Kees Schouten, che importa i tuberi in collaborazione con Raphael Scerri (Quality…

Prime cipolle egiziane previste dalla settimana 17 in poi

Nel giro di pochi anni, la società di importazione ElbeFruit, con sede ad Amburgo, si è affermata come fornitore riconosciuto di legumi provenienti da tutto il mondo: Guatemala, Kenya, Egitto o Zimbabwe. Taccole e piselli dolci vengono forniti tutto l'anno, in quantità rilevanti. Naturalmente, la crisi…

Fucino, in aumento la richiesta di patate e carote

L'Italia è ferma ma in Abruzzo c'è una isola felice: il Fucino, la zona agricola più produttiva d'Italia, 13mila ettari dove è in pieno svolgimento l'attività per la…

Settimana 12 del 2020

Panoramica sul mercato europeo delle patate

Come riporta la nota Fiwap/PCA, in Belgio, per le patate da industria, quasi totale mancanza di acquirenti industriali (date le grandi incertezze sul commercio a breve termine dei prodotti finiti). Il confezionato sta comunque andando bene, sia per il mercato interno fresco che per l'esportazione…

Il commento di Gijsbrecht Gunter (Holland Onion Association)

Corsa ai rifornimenti nei mercati europei, livelli normali per le esportazioni verso Paesi terzi

Gijsbrecht Gunter della Holland Onion Association ha notato un aumento delle vendite di cipolle dovuto allo scoppio dell'epidemia da Coronavirus, ma ha anche presente i…

Cipolle olandesi piu' richieste a causa dell'epidemia di Coronavirus e dell'avvicinarsi del Ramadan

In meno di una settimana, il mercato olandese delle cipolle è passato da relativamente noioso ad avere una marcia in più. "Diciamo sempre che le cipolle si venderanno sempre. Ma non avrei mai creduto che un virus potesse avere un tale impatto. Le persone che di solito andavano al ristorante, ora usano le…

La testimonianza di Sébastien Pelka (Direct Market)

Reindirizzare la produzione locale ai supermercati carenti in ortofrutta

"I produttori locali possono svolgere un ruolo importante in questo momento di crisi", riferisce Sébastien Pelka della Direct Market. "Il Coronavirus ha causato delle carenze nei supermercati di prodotti di base, tra cui frutta e verdura. I supermercati faticano a ottenere i loro rifornimenti. Allo…

Atmosfera controllata, un'alternativa agli antigermoglianti nella conservazione delle cipolle?

Negli ultimi anni, i sempre più importanti principi attivi antigermoglianti sono scomparsi. Oltre al fatto che molti sono stati vietati, negli ultimi anni ne sono stati…

Malta: raccolte le prime patate novelle

"Attualmente, il mercato delle patate è molto entusiasmante. L'impianto di lavaggio dei tuberi sta facendo gli straordinari e la fornitura al dettaglio viene movimentata con estrema velocità. Mi aspetto che sarà difficile ottenere delle patate adatte al lavaggio. D'altra parte, l'industria delle patatine…

Matteo Freddi: "l consumatore sta dimostrando di avere frigorifero e dispensa. Ricordiamocelo"

Quale insegnamento trarre da questa situazione

Cosa sta insegnando questa situazione di restrizione della libertà personale a causa del Coronavirus? Per Matteo Freddi, si devono trarre molti insegnamenti. "Nel nostro settore, cioè quello di patate e cipolle, va premesso che le vendite sono elevate. La scorsa settimana abbiamo triplicato rispetto al…

Spagna

Aumento del 10 per cento della superficie destinata a patate novelle

L'associazione delle imprese produttrici ed esportatrici di ortofrutta dell'Andalusia, Asociafruit, ha dichiarato che l'areale destinato alla produzione di patate novelle è…

Settimana 11 del 2020

Panoramica sul mercato europeo delle patate

Come riporta la nota Fiwap/PCA, in Belgio, per le patate da industria, i mercati registrano un calo e si osservano pochissime transazioni. Gli acquirenti per l'industria sono scarsi. Solo poche transazioni sono segnalate dagli intermediari. L'esportazione è limitata all'Inghilterra. Per la Bintje, i prezzi sono nell'ordine di 10,00 €/q e il mercato è leggermente sostenuto. P…

Il commento di Gaetano D'Amico, un giovane produttore

Patate, con le certificazioni e la meccanizzazione si e' piu' competitivi

"Produco patate da sempre. Sin dall'inizio, mi sono cimentato in questa coltura con tutte le specifiche innovazioni del caso, per poter essere competitivo sul mercato e per ripagare i miei investimenti iniziali. Nonostante l'andamento altalenante dei prezzi delle diverse campagne che si sono succedute,…

La stagione pataticola siciliana recupera nonostante le alluvioni di fine ottobre

"Per quanto concerne la campagna 2019/20, riscontriamo un ritardo di circa un mese rispetto alla precedente campagna agraria, dovuto all'alluvione del 26 ottobre 2019, che non ha consentito le semine precoci, classiche, di fine ottobre/inizi novembre, concentrandole tutte da fine novembre in poi". Così…

Unapa: il comparto delle patate garantisce gli approvvigionamenti in modo regolare

In un momento storico così complesso che sta chiamando l'intero Paese a compiere sforzi supplementari per sconfiggere la minaccia Covid 19, anche la filiera pataticola nazionale rappresentata da Unapa vuole…

Il commento di Laura Bosquet (Culture Pom)

In termini di volume e qualita', campagna patate soddisfacente quest'anno

Laura Bosquet, responsabile vendite export presso Culture Pom, azienda di commercio di patate situata nella regione di Champagne, afferma di essere soddisfatta della campagna di quest'anno. "Abbiamo ottenuto dei buoni volumi. E' ancora difficile dire quando finirà esattamente la stagione, ma crediamo che…

Focus sul mercato mondiale delle patate

Sul mercato delle patate europeo si nota chiaramente una differenza tra nord e sud. Nei Paesi colpiti dal Coronavirus sta aumentando la domanda dei prodotti locali in particolare. Perciò, all'inizio dell'epidemia in Italia la domanda è triplicata in breve tempo e i coltivatori spagnoli riescono a…

Cina: attesa flessione per il prezzo delle cipolle rosse nelle prossime settimane

"La raccolta delle cipolle nello Yunnan, una delle principali aree di produzione di questa referenza, in Cina, è iniziata due settimane fa. A fine marzo prenderà il via anche la raccolta nel Sichuan. Nelle prossime settimane, il prezzo delle cipolle rosse dovrebbe diminuire, come risultato di diversi…

Prodotti versatili come le patate sono molto richiesti dai consumatori

C'è grande richiesta di patate da parte della Grande distribuzione organizzata dove le vendite sono decisamente aumentate. "Si continua senza sosta, i supermercati vogliono…

L'opinione di Matteo Zanarini

Patate, grande richiesta dalla Gdo

Le vendite di patate sono aumentate di parecchio, presso la Gdo, mentre sono diminuite nei mercati generali. E ci sono altri due canali in controtendenza: le industrie hanno aumentato la domanda, mentre l'Horeca l'ha diminuita. Lo afferma Matteo Zanarini della "Zanarini Agromarketing". "Molta gente è…

Allan Mahoney

Le patate dolci australiane si fanno largo sugli scaffali

La Sweet Potatoes Australia ha una fornitura per tutto l'anno di patate dolci e al momento ne raccoglie 400 tonnellate al giorno, un volume che dovrebbe aumentare nei prossimi mesi. La semina avviene tre volte l'anno, per garantire una fornitura continua. All'inizio di quest'anno, l’azienda ha inviato in…

Apparente svolta sul mercato delle cipolle

L'export di cipolle, al momento, è un po' più tranquillo. "Dai coltivatori è partito un aumento di prezzo. Una cosa del genere è sempre pericolosa, se i mercati non sono…

Settimana 10 del 2020

Panoramica sul mercato europeo delle patate

Come riporta la nota di mercato Fiwap/PCA, in Belgio, per le patate da industria, si registra un mercato non molto sostenuto. La maggior parte dei produttori si è tirata indietro, a causa di un'offerta condivisa. L'esportazione rimane complicata (alcuni volumi verso la Romania). Per la Bintje, i prezzi sono nell'ordine di 11,00-13,00 €/q, a seconda del grossista, della qualità e dell…

La testimonianza della Dacomex

Situazione di tensione nel commercio delle cipolle

La settimana scorsa, il prezzo delle cipolle è aumentato nuovamente di 0,02 euro. "Per noi è inspiegabile e nessuno sa cosa stia succedendo esattamente, ma al momento sono gli agricoltori a essere responsabili dell'attuale situazione sul mercato. Alcuni dei produttori e commercianti pensano che non ci…

Il Sud-est asiatico mostra una domanda elevata per gli ortofrutticoli freschi giapponesi

Sebbene vengano prodotte in piccoli volumi, frutta e verdura giapponesi stanno ricevendo un'attenzione sempre crescente dai clienti esteri. Nihon-Agri è un esportatore professionista di una serie di prodotti ortofrutticoli freschi giapponesi. Ultimamente, con la crescente domanda, la società ha…

Uno studio irlandese ce lo dice

Quante volte mangiamo patate alla settimana?

L'agenzia statale irlandese Bórd Bia ha deciso di scoprire come le patate si inseriscono nella dieta delle persone. Nell'arco di una settimana, esaminando 7.866 pasti, la ricerca ha dimostrato che le patate rientrano nel 28% dei casi. Pasta (14%) e riso (12%) sono i maggiori concorrenti. La ricerca…

Johannes Dankers (Dankers-Daltex)

La campagna egiziana punta al segmento delle patate premium

Mentre i volumi tedeschi di patate immagazzinate vengono costantemente ridotti, sul mercato compaiono le prime patate novelle provenienti dall'Egitto. Sebbene, nel corso degli anni, la finestra commerciale delle patate importate si sia ridotta, i tuberi del Nord Africa si sono guadagnati una buona…

L'ombra del Coronavirus impatta il commercio ortofrutticolo internazionale

Paesi Bassi: la stagione delle cipolle d'importazione sta per cominciare

La stagione d'importazione delle cipolle sta per cominciare per la società olandese Van der Lans International. "La prossima settimana riceveremo le prime cipolle rosse dalla Nuova Zelanda. Il mercato per questo prodotto sta registrando un nuovo slancio. In questa stagione sono già stati esportati grandi…

E' tornata la Red Label Bintje

Tra i vari prodotti presentati dalla rete Vitalis a Fruit Logistica c'era la novità del 2020, la Red Label Bintje, venduta in sacchi da 2 kg completamente riciclabili. La Bintje ha appena celebrato il suo 115mo anniversario; l'associazione "La Belle Bintje du Terroir" la promuove da oltre 50 anni. Secondo Frédéric Halipré, direttore…

Settimana 9 del 2020

Panoramica sul mercato europeo delle patate

Come riporta la nota di mercato Fiwap/PCA, in Belgio, per le patate da industria, si registra una limitata attività sui mercati. La domanda è ancora in attesa nonostante una ripresa dell'offerta. L'attività di esportazione riguarda l'Europa sud-orientale e l'Africa. Per la Bintje, i prezzi sono nell'ordine di 12,50-15,00 €/q, a seconda del grossista, della qualità e della destinaz…

Cees Bruyn (Staay-Hispa): partiti 18 giorni dopo rispetto all'anno scorso

Le patate marocchine Nicola danno inizio alla stagione d'importazione

Ogni anno le patate marocchine di varietà Nicola annunciano l'inizio della stagione d'importazione olandese. "Il nostro fornitore ha cominciato la raccolta in queste ultime settimane. La prima spedizione è arrivata a Papendrecht, Paesi Bassi, alla fine della settimana scorsa". Ad affermarlo è Cees Bruyn…

Romain Cools e Marc Van Herreweghe (Belgapom) sul divieto all'uso del CIPC

L'intero settore pataticolo europeo si trova di fronte a una sfida

Il divieto UE che riguarda l'antigermogliante Chlorpropham (CIPC), in vigore dal primo gennaio 2020, potrebbe avere effetti drammatici per il settore pataticolo. "In Belgio, a essere interessati dal divieto sono soprattutto i settori della trasformazione e delle esportazioni, poiché la misura riguarda le…

Due nuove varieta' di patate a pasta gialla per Europlant France

Due nuove varietà di patate di Europlant France sono state inserite nella categoria delle patate a pasta compatta. Le varietà si chiamano Monique e Glorietta. Léa Roussineau…

Scorte di cipolle olandesi nella media di lungo periodo

Nella prima settimana di febbraio, l'associazione di categoria per il settore orticolo VTA ha effettuato il secondo inventario delle scorte di cipolle nei Paesi Bassi per la stagione 2019/20 e lo ha fatto tra i suoi produttori associati olandesi. La conclusione più importante è che il gruppo di…

Impatto da Coronavirus ancora difficile da valutare

Patata della Sila Igp: recupero delle vendite nella seconda parte della stagione

Fino ad ora si è delineata una stagione abbastanza positiva per la Patata della Sila Igp. "E' una campagna partita in sordina, con vendite lente e una domanda inferiore nel mese di novembre 2019, nonostante i volumi risultassero soddisfacenti. Le quotazioni hanno però registrato livelli in linea o…

Ucraina: patate novelle dalla prima meta' di aprile

Gli agricoltori ucraini cominceranno a raccogliere patate novelle nella prima metà di aprile, se la primavera non sarà estremamente fredda. Inoltre, come riportato…

Bruno Volonteri, CondiFrance

L'aglio sta attraversando una delicata fase commerciale

"Il mercato dell'aglio è in una fase delicata. Ormai da cinque settimane, le importazioni dalla Cina sono state completamente bloccate a causa dell'epidemia di Coronavirus, il che porta a una grande confusione sul mercato globale. La Spagna e l'Argentina vorrebbero approfittare della situazione…

James Hutton Institute & University of St Andrews

Sviluppata varieta' di patate adatta alle condizioni di coltivazione sub-sahariane

Gli scienziati del James Hutton Institute, in collaborazione con l'Università di St. Andrews, stanno supportando un progetto di ricerca innovativo che ha l'obiettivo di sviluppare varietà di patate adatte alle condizioni agronomiche e ambientali della regione sub-sahariana.  Tipicamente, nell'Africa sub-sahariana…

Settimana 8 del 2020

Panoramica sul mercato europeo delle patate

Come riporta la nota di mercato Fiwap/PCA, in Belgio, per le patate da industria, si registra una scarsa attività sui mercati, con prezzi da stabili a sostenuti. La domanda è ancora in attesa di una ripresa dell'offerta. Pochissima attività di esportazione, soprattutto per via dei prezzi, ma anche per la mancanza di spedizioni di ritorno. Per la Bintje, i prezzi sono nell'ordi…

Prezzi sostenuti, scarsa richiesta e vendite a rilento

Prime partite di patate novelle di Siracusa, ma quantitativi molto limitati

E' iniziata da qualche giorno la raccolta dei quantitativi più precoci di patate novelle di Siracusa. In attesa dell'inizio vero e proprio della campagna, atteso per metà marzo-inizio aprile, al momento le vendite vanno a rilento per via e i prezzi appaiono sostenuti. "Stiamo lavorando con le prime…

Marais Group

Imballaggi in legno per le patate di Noirmoutier

L'imballaggio eco-sostenibile è diventato un argomento inevitabile per il settore ortofrutticolo. Quest'anno, il Marais Group, produttore, imballatore e spedizioniere di verdure fresche, sta introducendo diverse innovazioni in questo settore. "Vogliamo ridurre l'utilizzo della plastica", annuncia un…

Nel 2019 la Polonia registra la produzione di cipolle piu' bassa degli ultimi 31 anni

Nonostante la nuova flessione produttiva per le verdure nel 2019, durante la stagione 2019/20 i prezzi sono diminuiti rispetto all'anno precedente. Ciò è stato dovuto…

Coppola Patate

Patate croccanti e senza residui

Due prodotti di grande innovazione: Zero Hero, la patata a residuo zero certificato, e le Fornatine, patate selezionate per essere cotte al forno ma croccanti come quelle fritte, hanno suscitato l'interesse di addetti e non al settore, italiani e stranieri, produttori, acquirenti e semplici consumatori. Con queste novità,…

Governo pronto a risarcire i danni

Cipro: il gelo colpisce il raccolto di patate nel distretto di Famagosta

Secondo il responsabile dell'associazione agricola EKA, Yiannakis Gabriel, le forti gelate che hanno colpito il distretto di Famagosta alcuni giorni fa, hanno causato gravi…

Settimana 7 del 2020

Panoramica sul mercato europeo delle patate

Come riporta la nota di mercato Fiwap/PCA, in Belgio, per le patate da industria, si registra una scarsa attività sui mercati, con prezzi da stabili a sostenuti. L'offerta è sufficiente, quindi la domanda è regolare. Pochissima attività di esportazione: i prezzi sono "bloccati" per diversi paesi dell'Est.  Per la Bintje, i prezzi sono nell'ordine di 12,50-16,00 €/q, a seconda del gross…

Il marchio vale e Selenella vola con i nuovi prodotti

Le vendite procedono secondo i programmi e gli stock di patate sono sufficienti per arrivare fino all'inizio delle novelle, ai primi di aprile. E la Gdo sta apprezzando sempre di più carote e cipolle a marchio Selenella. Così descrive l'attuale situazione Massimo Cristiani, presidente del Consorzio…

Presentate da Agrico a Fruit Logistica

Next Generation: patate di nuova generazione

Contribuire con successo alla coltivazione sostenibile di patate, per la Next Generation: ne ha dato dimostrazione Agrico alla recente edizione di Fruit Logistica. Agrico ha definito la sua strategia 2020-2030 come un "buon sviluppo". Il senso di responsabilità verso le persone, il pianeta e il profitto è…

Pizzoli: la crescita di valore parte dall'esperienza

La stagione della semina delle patate è alle porte e si preannuncia intensa e gratificante per Pizzoli, grazie alle migliori varietà di patate da semina selezionate e certificate e a all'opera di presidio continuativo del suo staff di agronomi che ogni giorno cura con passione ogni fase del ciclo…

Patate dolci: produttori del North Carolina in difficolta’ per la concorrenza egiziana e spagnola

Negli Stati Uniti, il raccolto di patate dolci del 2019 è stato buono, ma non come speravano i produttori. Questa è l’opinione diffusa sull'attuale stagione, che segue una campagna davvero difficile, nel 2018. Joshua Wright della Ham Farms afferma: "La scorsa stagione, nonostante le difficili condizioni…

Cipolla Bianca di Margherita Igp, arriva la confettura

"Con uno stand dedicato alla Cipolla Bianca di Margherita, anche nella versione confettura, il prodotto a marchio IGP ha avuto modo, durante la fiera berlinese Fruit Logistica, di consolidare la propria visibilità presso gli operatori di settore e la grande distribuzione italiana e straniera". Queste le…

La situazione in Cina avra' conseguenze?

Molte incertezze e scarsa domanda sul mercato delle cipolle

Ora che l'export in Africa è in gran parte terminato, il mercato delle cipolle è diventato molto più tranquillo. "Ci sono ancora alcuni ordini più piccoli per l'Africa, ma non forniscono abbastanza lavoro agli imballatori. Le esportazioni in Estremo Oriente continuano a procedere ragionevolmente bene, ma…

Bart Nemegheer, di De Aardappelhoeve

Leggero incremento nel prezzo delle patate per via di un aumento nelle esportazioni

"Il mercato delle patate in genere è in movimento. A causa dell'aumento delle esportazioni, si nota un leggero incremento di prezzo ogni settimana. Per le patate da mensa di buona qualità, la domanda è elevata. In Francia, inoltre, il mercato è positivo perché al momento la Spagna sta acquistando molti…

Il comparto pataticolo ha bisogno di innovazione per essere competitivo

"Se, nel resto d'Europa, l'Associazione dei produttori di patate dell'Europa nord-occidentale (NEPG) preannuncia per il 2020 un surplus di prodotto - in conseguenza dell'espansione della superficie dedicata a tale coltivazione - in Italia la situazione è molto diversa. Si tratta di un comparto…

I consumatori francesi sempre piu' orientati alle cipolle di produzione locale

Lo scorso anno, in Francia, il mercato delle cipolle ha registrato gravi carenze, ma l'attuale campagna sta prendendo una direzione molto diversa. "Possiamo dire che stavolta abbiamo avuto un buon raccolto, sia in termini di qualità che di calibri. Questo era prevedibile, considerata la carenza che…

Prezzi ottimi anche per il prodotto estero

Patate italiane sempre piu' richieste

La stima commerciale per le patate italiane è elevata. Tuttavia, una mancanza di disponibilità, accompagnata a problemi di tenuta, fanno sì che si sia molto spazio anche per il prodotto estero. Lo afferma il commerciale Matteo Zanarini. "I prezzi sono molto buoni - esordisce l'esperto - sia per il…

Focus sul mercato mondiale delle cipolle

Gennaio è tipicamente un mese tranquillo per il commercio delle cipolle. I commercianti olandesi al momento si trovano tra le stagioni di esportazione, ora che il Senegal ha chiuso il mercato delle cipolle d'importazione per salvaguardare la propria coltivazione. Inoltre, quest'anno sono state inviate…

Acquistare patate è piu' facile che venderle, al momento

Secondo il commerciante di patate Felix Molenaar, dell'omonima azienda all'ingrosso di patate Molenaar con sede ad Haarlem, nei Paesi Bassi, attualmente la domanda di tuberi va a rilento. "La domanda di imballaggi di piccole dimensioni sul mercato domestico è molto tranquilla e c'è una fornitura…

Record per le esportazioni di cipolle olandesi nel 2019

Dopo il raccolto disastroso del 2018, il 2019 è stato un ottimo anno per le cipolle olandesi. Secondo il Central Bureau of Statistcs (CBS), al momento la resa lorda per ettaro supera di poco le 53 tonnellate. Si tratta del 65% in più rispetto alle 900mila ton della scorsa stagione, ma in realtà tale…

La testimonianza di Tjerk Nagel (Konaxx Onions)

Un mercato tranquillo per le cipolle olandesi

Nelle ultime settimane del 2019 sono state esportate grandi quantità di cipolle olandesi. Tuttavia, di recente l'export è diminuito notevolmente. "La chiusura anticipata dei confini senegalesi ha sollevato la pressione dal mercato. Non ci sono più  grandi ordini". A sostenerlo è Tjerk Nagel della Konaxx Onions.…

Novita' e conferme nel Consorzio di tutela della Cipolla Bianca di Margherita Igp

Giuseppe Castiglione riconfermato presidente

Eletto il nuovo Consiglio di amministrazione del Consorzio della Cipolla Bianca di Margherita Igp. Nessuna sorpresa per la conferma, all'unanimità, del presidente Giuseppe Castiglione, 66 anni, produttore, dal 2016 alla guida del Consorzio. Giuseppe Castiglione Tra gli altri nomi in elenco ci sono novità…

Ottimi prezzi per le cipolle, filiera produttiva soddisfatta

Sta procedendo bene la vendita delle cipolle in Italia, con prezzi buoni e scorte che stanno diminuendo. Lo conferma Matteo Freddi, titolare di un'azienda specializzata in…

Fornitura di cipolle francesi per tutto l'anno

Sebbene, nell'ultima stagione, il mercato delle cipolle abbia registrato gravi carenze, la francese SARL Acquette, specializzata in produzione, confezionamento e commercializzazione di cipolle, è stata in grado di fornire ai suoi clienti cipolle per tutto l'anno. "Avevamo previsto che ci sarebbe stata…

Rathenau Instituut, Paesi Bassi

Lo sviluppo varietale nel settore patate come risorsa per tutti

Lo sviluppo varietale di nuove cultivar di patate può contribuire alla sostenibilità ambientale e alla sicurezza alimentare. e offre anche opportunità per il mercato globale.…

L'allerta di NEPG

Rischio di sovrapproduzione di patate in Europa nel 2020

L'Associazione dei produttori di patate dell'Europa nord-occidentale (NEPG) - che riunisce i produttori di patate di Paesi Bassi, Belgio, Francia, Germania e Regno Unito - avverte che l'espansione della superficie europea dedicata alla coltivazione della patata comporta un rischio di sovrapproduzione nel…

Grande successo per l'Onion Forum 2020

L'Onion Forum 2020 svoltosi a St. Martin in der Pfalz, in Germania, è stato un successo, secondo visitatori e organizzatori. Il 16 e 17 gennaio scorso, circa 100 visitatori sono arrivati per il pranzo di benvenuto. Sotto la direzione di Agrarmarkt Informations-Gesellschaft mbH (AMI) e Rheinische…

Piu' rossa, piu' bio: tendenze sul mercato globale delle cipolle

In molti Paesi del mondo, le cipolle sono parte integrante dell’alimentazione, sebbene in quantità diverse. Si è registrata una crescita anche in Germania. In occasione dell'Onion Forum 2020, svoltosi proprio in Germania, oltre alla protezione delle colture, è stato esaminato in modo più dettagliato il…

Patata Più Coop. Soc. Agricola

Ancora troppo bassi i prezzi delle patate italiane da industria

Il mercato italiano delle patate da industria ha tutte le potenzialità per ottenere alte quotazioni, se non fosse per i grandi quantitativi di prodotto destinato alla trasformazione che arrivano soprattutto dalla Germania e dalla Francia a prezzi nettamente inferiori rispetto al prodotto nazionale. "I prezzi…

Una stagione difficile per le patate dolci statunitensi

Negli Stati Uniti, durante la stagione 2018 delle patate dolci, la forte domanda aveva svuotato i magazzini e, per il 2019, i produttori avevano sperato in un raccolto abbondante, così da riempire i magazzini per le vendite stagionali, al fine di creare una scorta e riuscire a soddisfare la domanda fino…

La cipolla rossa di Tropea torna protagonista negli hamburger McDonald's

La cipolla rossa di Tropea torna protagonista nella catena di fast-food McDonald's. Per le ricette selezionate dallo chef stellato Bastianich quest'anno saranno acquistate circa 40 tonnellate di Cipolla Ross…

Holland Agri Foods

Dall'export di prodotti lattiero-caseari a quello di cipolle, patate e carote

Durante l'edizione di quest'anno di Fruit Logistica (Berlino, 5-7 febbraio 2020) potremo conoscere un nuovo player sul mercato: la Holland Agri Foods di Emmeloord. L'azienda è…

Al via le esportazioni di cipolle olandesi

Dopo le abbondanti spedizioni all'estero nella prima parte della stagione, ora il mercato delle cipolle si presenta più tranquillo. "Adesso che non ci sono i mercati di…

La situazione della cipolla indiana si sta stabilizzando con l'arrivo dei nuovi raccolti

In India, la situazione delle cipolle sembra leggermente più stabile, grazie ai nuovi raccolti che arrivano da due regioni produttive del Paese. Ma gli egiziani, che hanno familiarizzato con il mercato indiano, prevedono comunque di esportare nella regione anche le loro cipolle dorate. L'India ha avuto una…

La proposta dell'Azienda Paese

Chips di patate d'alta quota in sacchetto made in Calabria

Da agricoltori a trasformatori di patate: nell'arco dell'ultimo anno, due giovani calabresi sono riusciti a risollevare le sorti dell'azienda di famiglia, realizzando un concept di chip di patate al 100% made in Calabria. "Rappresentiamo la quinta generazione di agricoltori nell'altopiano della Sila,…

Forte aumento dei prezzi delle patate spagnole

Al mercato all'ingrosso di León (Spagna), si è registrato un forte aumento del prezzo delle patate, in particolare delle varietà rosse, quelle che all'inizio della campagna…

C'e' del potenziale per le patate dolci in Portogallo

Al giorno d'oggi, le patate dolci sono un alimento base sugli scaffali dei supermercati e i maggiori fornitori per il mercato al dettaglio europeo sono stati per lungo tempo Stati Uniti, Nord Africa, America Latina e Spagna. Ma la società specializzata olandese, East4Fresh, ha scoperto un grande…

Settimana 3 del 2020

Panoramica sul mercato europeo delle patate

Come riporta la nota di mercato Fiwap/PCA, in Belgio, per le patate da industria, il mercato è sostenuto per tutte le varietà, con molta richiesta da parte dei trasformatori. Anche l'offerta è abbastanza presente. L'esportazione verso i Pasi dell'Est continua, a prezzi più negoziati. Per la Bintje, i prezzi sono nell'ordine di 12,50-15,00 €/q, a seconda del grossista, della qualità e…

Stagione impegnativa per le cipolle in genere, ma molto positiva per la varieta' dolce rossa

Nel Regno Unito, la raccolta delle cipolle, come di molte altre colture, è stata intralciata da condizioni meteo instabili, con alcuni coltivatori che non sono stati in grado di raccogliere tutto il seminato, mentre altri hanno riscontrato problemi di qualità. "Il 2019 è stato sicuramente un'annata di…

L'AMPP rinnova per il secondo anno la partecipazione al Marca per promuovere la Patata del Fucino IGP

L'Associazione Marsica Produttori Patate - AMPP - segna un'altra tappa importante della campagna di promozione della Patata del Fucino IGP. Per il secondo anno rinnova la partecipazione alla più importante fiera in Europa che ospita le maggiori insegne della DMO - Distribuzione Moderna Organizzata - Con un proprio spazio al Padiglione 30 - Stand C41, l'AMPP accende i rif…

Onion Theme Day

Il protezionismo minaccia le esportazioni di cipolle olandesi

Protezionismo e cambiamenti climatici: questi sono stati gli argomenti più importanti affrontati in occasione dell'Onion Theme Day che si è tenuto di recente a Dronten, nei Paesi Bassi. Inge Ribbens dell'associazione di categoria GroentenFruit Huis e il direttore della Wiskerke Onions, Chayenne Wiskerke,…

Elateridi della patata: le strategie per combatterli

Il cambiamento climatico in Italia ha determinato un considerevole aggravamento della presenza di elateridi sulla coltura della patata. I danni sono talmente ingenti che in…

I principali Paesi target per l'esportazione delle patate dolci cinesi di qualita'

"Le nostre patate dolci viola e rosse sono prodotte nelle nostre piantagioni ecocompatibili di Shandong, Guangdong e Hebei, in Cina. L'intero processo di coltivazione avviene in modo biologico, secondo gli standard sui residui di pesticidi. Il periodo di fornitura dura di solito da settembre a febbraio…

Il commento di Johan Kant (Kalisa Trading)

Situazione di mercato incerta a causa delle grandi quantita' di patate non ancora raccolte

"Quest'anno è cominciato con una situazione davvero eccezionale per quanto riguarda le patate da mensa ed è la prima volta che mi succede. Attualmente ci sono ancora quantità molto grandi di tuberi nei campi, soprattutto in Gran Bretagna. Anche in Belgio, Paesi Bassi e Francia dall'1% al 2% delle patate…

Settimana 2 del 2020

Panoramica sul mercato europeo delle patate

Come riporta la nota di mercato Fiwap/PCA, in Belgio, per le patate da industria, il mercato è stabile per tutte le varietà, con una domanda più efficace e un'offerta piuttosto debole. L'export è ancora attivo con una buona domanda dai Paesi dell'Est. Per le patate da industria Fontane e Challenger, il mercato è sostenuto, con quotazioni di 12,50-14,00 €/q. Per la prima cultivar, i lot…

L'esempio della Patata della Sila IGP

Cooperazione: la via di successo per un'agricoltura moderna, capace di globalizzarsi

In Calabria, ma più in generale nel Meridione d'Italia, si parla di scarsa aggregazione e cooperazione tra le aziende. Anche se in parte è vero, è luogo comune immaginare i calabresi come poco propensi all'associazionismo: pochi consorzi, poche cooperative, molta frammentazione, persino in quello che è…

Carl van de Wiel, di Agro Centre Holland:

Attesa notevole carenza di cipolle rosse per questa primavera

Come già detto in precedenza, l'export di cipolle rosse è andato bene nei primi mesi della stagione. I colli di bottiglia in India hanno portato a una domanda enormemente alta nel paese e nei mercati solitamente riforniti dall'India, come Bangladesh, Sri Lanka, Filippine e Hong Kong. "La domanda era…

Da 170mila anni gli uomini cuociono bulbi e tuberi

Da almeno 170 mila anni l'uomo cuoce bulbi e tuberi. E' stato scoperto in Sudafrica, nella Border Cave sui Monti Lebombo, il più antico esempio di cottura di alcune piante…

Parla il grossista Willy den Haese

Annata tranquilla per le patate, senza fluttuazioni nei prezzi

"Nel complesso, quest'anno è stato tranquillo per le patate. Abbiamo dovuto affrontare pochissime fluttuazioni estreme di prezzo. Inoltre, la differenza tra prezzi giornalieri e prezzi dei contratti si è mantenuta ragionevolmente limitata e stabile". A sostenerlo è Willy den Haese, operante presso il…

Léa Roussineau, di Europlant France:

Crescenti requisiti richiesti per le patate

Con il cambiamento climatico, e con il divieto di utilizzo dell'antigermogliante Chlorpropham (CIPC), degli insetticidi e di molti altri prodotti fitosanitari, i produttori di patate ce la stanno mettendo tutta per offrire varietà all'altezza delle esigenze commerciali. Secondo Léa Roussineau, della…

Gerard Hoekman, della Mulder Onions

Ottime esportazioni per le cipolle rosse olandesi nella prima parte della stagione

Nelle ultime settimane del 2019, i volumi d'esportazione delle cipolle olandesi hanno registrato ottimi risultati. "Le esportazioni sono andate molto bene. L'Africa ha preso il ruolo di protagonista negli acquisti e l'Estremo Oriente lo ha seguito da vicino, come pure hanno fatto le tipiche destinazioni…


© FreshPlaza.it 2020

Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto