Avvisi

Ricerca di personale

Speciale continua

Top 5 -ieri

Top 5 -ultima settimana

Top 5 -ultimo mese

Patate & Cipolle

Dutoit Agri prevede un grande futuro per le patate dolci

Negli ultimi otto anni, la divisione ortofrutta di Dutoit Agri ha esportato patate dolci in Europa e nel Regno Unito. Con sede a Ceres (Sudafrica), il loro assortimento di patate dolci è costituito in parti uguali da tipologie a pasta bianca e a pasta arancione. Il mercato europeo, dove i maggiori…

Asopescama:

Tremila ettari di patate dolci certificate biologiche e Fairtrade

La ONG Asopescama è stata fondata nel 2008. Da allora, è cresciuta fino a diventare una delle maggiori cooperative agricole dell'America Latina. Asopescama ha centri di produzione a Mantatí, nel dipartimento di Atlántico, Maicao a Guajira, Los Palmitos a Sucre e Cereté nel dipartimento di Cordoba. Si…

Mercato difficile e prezzi elevati per le patate francesi

" La situazione sul mercato delle patate è molto tesa. Le scorte sono basse e stiamo iniziando a pescare dalle riserve", spiega Francisco Moya , direttore della società Négonor, e membro della rete Vitalis. Nonostante l'arrivo di patate novelle di varia origine, i tuberi francesi rimangono la parte…

Gerard Hoekman, di Mulder Onions:

Rivenditori tedeschi pronti a passare alle cipolle neozelandesi

La stagione neozelandese delle cipolle è in corso già da un paio di settimane. Secondo Gerard Hoekman , della Mulder Onions, a partire dai prossimi giorni questo mercato prenderà realmente il via, una volta che i supermercati tedeschi passeranno alle cipolle d'importazione. "Il che sta accadendo molto…

Pan United assicura la fornitura di patate dolci in una stagione difficile

Quest'anno, il settore delle patate dolci dovrà affrontare una carenza di prodotto. Come riferito da Nilay Kamdar di Pan United, a causa delle perdite negli anni precedenti, i coltivatori della Carolina del Nord hanno ridotto le superfici coltivate. "Inoltre, le difficili condizioni di giugno e luglio…

La stagione maltese delle patate comincia con volumi limitati

I primi due carichi di patate novelle maltesi sono arrivati all'inizio di questa settimana presso la Altena Potatoes, con sede a Veen, nei Paesi Bassi. "La domanda è buona. In realtà, con le prime patate maltesi bisogna dividersi tra le tante richieste. Attualmente, infatti, la domanda è più alta…

La raccolta ne risente

Patate novelle: in Sicilia decidono le piogge

Nuova ondata di maltempo per l'Italia: il Ciclone Baltico in arrivo dall'Europa centrale ha portato forti precipitazioni, grandine, freddo e neve nel nostro Paese. In Sicilia,…

Rapporto sul mercato austriaco della settimana 15 del 2019:

Si approssima il termine della stagione delle patate, mentre i prezzi delle cipolle crescono ancora

Il mercato delle patate del 2018/19 si avvicina alla fine della stagione, senza cambiamenti significativi. I distributori continuano a vendere gli ultimi tuberi, sempre più…

Settimana 15 del 2019

Panoramica sul mercato europeo delle patate

Come riporta la nota di mercato Fiwap/PCA, in Belgio la maggior parte dei produttori è assente sul mercato libero e si basa sui contratti e sui volumi acquistati in precedenza. L'offerta è più pressante rispetto alla 14ma settimana, soprattutto per la varietà Bintje. Si osservano esportazioni verso Paesi…

Coltivazione di patate novelle in Puglia: a breve le operazioni di raccolta

"Con il passare degli anni, abbiamo cercato di migliorare continuamente le tecniche di coltivazione per ottenere un prodotto unico nel suo genere, al fine di adeguarci a un mercato che richiede standard qualitativi sempre maggiori". A riferirlo a FreshPlaza è Francesco Attolico , titolare dell'omonima…

Michel Binst, di Primimport

Fornitura limitata e prezzi relativamente elevati per le patate novelle

"A causa delle condizioni climatiche a Cipro, la fornitura di patate novelle è limitata. Inoltre, i prezzi sono molto più alti rispetto agli anni precedenti. Ciò è dovuto al fatto che i prezzi sul mercato delle patate sono stati alti per tutto l'inverno, per le note conseguenze derivate dalle scarse rese…

Le scorte sono terminate

La campagna spagnola delle patate termina con prezzi alle stelle

I prezzi delle patate Agria sono aumentati di 20 euro, arrivando a 390 euro alla tonnellata, mentre le patate Hermes hanno raggiunto un prezzo di 310 euro. Le quotazioni di…

Crescita della superficie coltivata in linea con la domanda di patate

L'Associazione dei produttori di patate dell'Europa nord-occidentale (NEPG) stima che la superficie coltivata a patate da mensa aumenterà leggermente nella prossima stagione.…

Ampliare la superficie non dovrebbe andare a scapito della qualita'

Spagna del nord: cipolle con consistenza, durata e calibri ottimali

Nell'Europa del nord, dopo l'estate secca e calda, la raccolta delle cipolle è risultata molto limitata. In Spagna, tuttavia, c'è stato un aumento sia dei volumi che dei…

Oltre 5 milioni di ton di patate trasformate

Crescita record per il settore pataticolo belga nel 2018

Belgapom, l'associazione belga per il commercio e il settore di trasformazione delle patate, ha annunciato che nel 2018 si è oltrepassata la soglia di 5 milioni di ton in termini di patate trasformate. Si tratta di un nuovo record assoluto e quel che lo rende persino più notevole è che si tratta…

Cipolla Bianca di Margherita IGP: al via la campagna 2019

Si sono confermati positivi i numeri della Cipolla Bianca di Margherita IGP anche per il 2018. Le quantità coltivate complessivamente, nonostante l'annata non facile, sono simili a quelle dell'anno precedente. Su 7000 ton di produzione sono state certificate a marchio Igp ben 2220 ton. "Siamo soddisfatti…

Le patate novelle di Noirmoutier arrivano sul mercato con la loro etichetta rossa (Label Rouge)

Da novembre, le patate della cooperativa agricola di Noirmoutier possono fregiarsi dell'etichetta Label Rouge ( leggi precedente articolo ) Questo denota il riconoscimento…

La Patata IGP del Fucino ha i numeri per continuare a crescere grazie agli investimenti dell'AMPP

L' Associazione Marsicana Produttori Patate (AMPP) continua nella sua azione di promozione della Patata del Fucino IGP che oggi copre una buona quota del mercato ortofrutticolo, soprattutto nel Centro Italia. Il 2018 ha registrato una produzione di 26mila tonnellate di patate, di cui certificate IGP…

Informazioni sul mercato tedesco di Weuthen

I prezzi delle patate si mantengono a un livello stabile ma elevato

Nell'ultima settimana di marzo 2019, offerta e domanda di patate sono rimaste in bilico, come si può vedere dalle informazioni del mercato tedesco di Weuthen. I prezzi si…

Prezzo instabile per le cipolle d'esportazione cinesi

"Al momento, il mercato cinese delle cipolle si trova in transizione tra diverse le stagioni di produzione, il che determina grandi fluttuazioni nei prezzi sul mercato d'esportazione e condizioni complessive instabili". A sostenerlo è Wang Junjie , della Henan Junzhian Food Co. Cipolle "Le cipolle dello…

Settimana 14 del 2019

Panoramica sul mercato europeo delle patate

Come riporta la nota di mercato Fiwap/PCA, in Belgio si sono registrate pochissime transazioni per le patate da industria su un mercato considerato calmo. La maggior parte dei produttori attende e non acquista per la consegna immediata. C'è una certa richiesta di consegna ritardata (a maggio). L'offerta…

Il commento di Robin van Stelten (OTC Organics)

La maggior parte dei buyer sta lentamente passando alle cipolle biologiche egiziane

Attualmente la stagione d'importazione delle cipolle è in pieno corso. "Stiamo lavorando con le ultime cipolle biologiche olandesi e passando a quelle dell'Egitto. I bulbi sono di ottima qualità. La maggior parte dei buyer sta passando pian piano al prodotto egiziano". Ad affermarlo è Robin van Stelten ,…

Terminate le patate nei campi spagnoli di Leon

La provincia spagnola di Leon non dispone più di patate, nei suoi terreni. Il mercato all'ingrosso di Leon (Lonja de León) ha dichiarato che i prezzi non vengono più…

Cipolle neozelandesi disponibili tra 4-6 settimane

Gli stock di cipolle austriache esistenti sono vendute in modo uniforme, in patria e all'estero. Tuttavia, le quantità disponibili per il mercato interno stanno diminuendo e,…

La penuria di cipolle in Europa offre opportunita' per l'Argentina

Secondo l'agronomo Daniel Iurman, della Stazione agricola sperimentale argentina (AEA) Hilario Ascasubi dell'Inta, la produzione di cipolla nel centro e nel nord Europa è…

Cipro: carenza di patate da mensa

La stagione delle patate novelle d'importazione è cominciata da poco. Oltre a Egitto e Marocco, Cipro ha giocato per molti anni un ruolo significativo per il settore tedesco della vendita al dettaglio. Secondo lo specialista Marco Stahl , dell'azienda grossista di Stoccarda TSIOURVAS GmbH & Co, la…

Martijn van Damme, di Dacomex:

Commercio difficile su un mercato olandese delle cipolle monotono e con prezzi elevati

Attualmente, il mercato delle cipolle viene descritto come monotono e costoso. "La domanda è incredibilmente limitata e i prezzi ai produttori sono su un livello tale che non vale neanche la pena. Perfino alcuni imballatori hanno smesso di lavorare per mancanza di redditività". A dichiararlo è Matijn van…

Stock di patate quasi esauriti in tutta Europa dopo una stagione 2018 molto difficile

L'impatto dell'estate record (in termini di scarse precipitazioni) dello scorso anno è più che mai evidente. Sia in Austria che nel resto dell’Europa, molti agricoltori si lamentano dell’eccessiva selezione della merce ancora in stock, per via dell'elevato tasso di scarto. L'irrigazione intensa durante…

L'industria delle patate fritte e' affamata di materia prima

Il commercio olandese delle patate non è molto movimentato, al momento. "Ogni settimana mi chiedo cosa succederà. Movimentiamo, sì, un po' di prodotto, ma molto di meno rispetto agli anni scorsi". A dichiararlo è Wim Tuinstra , dell'omonima società grossista di patate con sede a Herkingen, nei Paesi…

Aroma Terrae: l'aglio di montagna della Basilicata

"L'elemento che, più di ogni altro, caratterizza il nostro aglio è il suo territorio di origine, che, con la una conformazione montuosa, ne influenza metodi di produzione, caratteristiche estetiche e organolettiche, giustificando la denominazione commerciale del prodotto Aglio di Montagna di Basilicata",…

Cipolla: a causa del vento, forti danni al nord d'Italia

Già dalle prime verifiche si era visto che i danni erano stati parecchi, ma ora ve ne è la certezza. La tempesta di vento che la notte del 25 marzo 2019 ha investito le province di Bologna, Ravenna, Forlì-Cesena, ha danneggiato le plantule di cipolla che erano germinate da pochi giorni. Foto scattate…

Settimana 13 del 2019

Panoramica sul mercato europeo delle patate

Come riporta la nota di mercato Fiwap/PCA, in Belgio la maggior parte degli acquirenti di patate da industria sta aspettando, quindi la domanda è molto limitata per consegne immediate. Si osserva un po' più di richiesta di consegne ritardate (per maggio). I mercati rimangono pressoché stabili (Fontane:…

Ucraina: le importazioni di cipolle sono aumentate 62 volte dall'inizio dell'anno

L'attuale situazione sul mercato ucraino delle cipolle continua a peggiorare. Secondo gli analisti dell'Associazione per la frutta e verdura ucraina (UPAP), nei primi due mesi…

Spagna: la campagna delle patate si conclude con prezzi elevati

Questa settimana, nella regione spagnola di La Rioja, non sono stati fissati i prezzi delle patate, vista la mancanza di scorte. Anche se nei magazzini ci sono ancora scorte…

Richard Grob, Kartoffel-Centrum Bayern GmbH:

Patate: la siccita' e' un problema, serve organizzarsi per tempo

"Tutta l'Europa è stata colpita dalla siccità, compresa la Baviera, ma considerato che, almeno nella parte occidentale della Baviera ha piovuto esattamente quando ce n’era bisogno, per noi non è stato così drammatico", dice Richard Grob del Kartoffel-Centrum Bayern (KCB), riconoscendo anzi che l'allarme…

La regione spagnola Castiglia e Leon prevede di coltivare 20.000 ettari con patate

La semina delle patate è già iniziata nella regione spagnola di Castiglia e Leon, precisamente nelle province di Salamanca e Valladolid. La maggior parte delle varietà piantate sono a ciclo breve (120 giorni), adatte al lavaggio e potrebbero arrivare sul mercato all'inizio di luglio. Successivamente, le…

La Patata di Bologna DOP in tv su Rai 2

Sabato 23 marzo è andata in onda una nuova puntata della trasmissione "FRIGO", condotta da Nicola Prudente (alias Tinto) su Rai 2, nella fascia oraria mattutina, e che ha visto un protagonista speciale: la Patata di Bologna DOP . L'obiettivo di ogni puntata è quello di valorizzare i prodotti dei Consorzi…

In Cina sta per cominciare la nuova stagione delle cipolle

"La nuova stagione 2019 di produzione delle cipolle sta per cominciare nella maggior parte delle aree produttive cinesi. Secondo le prime previsioni, il volume complessivo rimarrà allo stesso livello del 2018. Anche i calibri delle cipolle si manterranno analoghi. Ciò è principalmente dovuto al fatto che…

Patate novelle siracusane: la concorrenza estera si fa sentire

Se le gelate di inizio gennaio avevano messo a dura prova le patate siracusane, i venti salini di fine febbraio hanno completato l'opera. Ad aprile ci saranno sicuramente volumi maggiori rispetto ai quantitativi attuali ma il clou produttivo è previsto per il mese di maggio. "Il mese prossimo non saremo…

Rapporto di mercato della 12ma settimana del 2019:

Situazione patate e cipolle in Austria

La commercializzazione delle patate austriache sta procedendo bene, ma le scorte degli agricoltori stanno terminando rapidamente. Alcune settimane fa, dopo che i primi…

Settimana 12 del 2019

Panoramica del mercato europeo delle patate

Come riporta la nota di mercato Fiwap/PCA, in Belgio si sono registrate pochissime transazioni per le patate da industria sui mercati. Molti acquirenti stanno aspettando, il che riduce la domanda. C'è offerta, principalmente per la Bintje, ma anche per altre varietà, sufficiente a coprire la domanda…

Tendenza ai prodotti convenience anche nel settore cipolle

"La domanda di cipolle sbucciate continua ad aumentare ogni anno. Uno dei motivi principali è la crescente domanda di pasti pronti e prodotti pratici. Per rispondere a queste tendenze, le cipolle vengono trasformate su larga scala. Noi, come azienda che tratta cipolle sbucciate, potremmo beneficiarne.…

In Andalusia, il raccolto registra un calo dell'8,3%

Spagna: espansione degli areali dedicati a patate novelle in Murcia

L'ultimo rapporto del ministero spagnolo all'agricoltura rivela una riduzione dello 0,7% della superficie dedicata a patate novelle, quest'anno, dai 15.212 ettari del 2018…

L'analisi sul mercato europeo delle cipolle da parte di un operatore francese

A metà marzo, le scorte europee di cipolle si stanno assottigliando e lo squilibrio tra offerta e domanda è in aumento: "Abbiamo giacenze che sono diminuite e un'offerta molto debole, non soltanto nel mercato europeo, ma anche a livello globale. Oggi ci sono molti paesi in deficit di produzione e la…

Si prevedono tremila ton per questa campagna

Antequera (Spagna): la resa pataticola sara' inferiore del 25 per cento rispetto al 2018

La città spagnola di Antequera raccoglierà il 25% in meno di patate, quest'anno. Ciò è dovuto principalmente "alle alte temperature registrate nel mese di agosto 2018, che hanno portato alcuni tuberi a cuocersi nel terreno", ha detto Juan Antonio Romero , direttore di Horticultores El Torcal. Ciò…

Le cipolle egiziane puntano soprattutto ai Paesi Bassi

La carenza di cipolle in Europa darà l’opportunità ad altri Paesi di colmarne il vuoto. Un’azienda di esportazione egiziana spera di capitalizzare questa situazione fornendo le sue cipolle ai Paesi Bassi. La carenza di offerta in presenza di una domanda invariata potrebbero trasformare questa stagione in…

A causa della siccita' degli ultimi mesi

Timori per la cipolla: necessaria l'irrigazione di soccorso

La siccità si sta facendo sentire nel nord Italia, anche nella zona di Bologna, specializzata in cipolle e patate. Molti produttori di cipolle stanno irrigando la produzione seminata in settembre, la cui raccolta è prevista per la fine di maggio. "Non ricordo facilmente un'altra annata simile - spiega il…

Antoine Geysels, Top'Pom:

Prezzi piu' alti frenano il mercato francese delle patate

Da due settimane, si è verificato un incremento dei prezzi sul mercato francese delle patate. Pertanto, gli scambi hanno rallentato. "I nostri clienti francesi preferiscono attingere alle forniture contrattualizzate o ai loro stock, anziché acquistare sul mercato aperto a prezzi relativamente alti",…

Migliorare il valore nutrizionale delle patate e' un obiettivo delle Nazioni Unite

Poiché la patata è una delle principali colture alimentari, il miglioramento del valore nutrizionale dei tuberi contribuirà all'Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite, a condizione che anche la produzione di tuberi venga aumentata. Gli obiettivi realistici del miglioramento genetico…

Conseguenze su disponibilita' prodotto e calibro

Patate: nel Siracusano coltivazioni colpite da vento salino

Dopo le rigide temperature di inizio gennaio e i venti salini di fine febbraio, la situazione della produzione pataticola nell'areale siracusano risulta disomogenea. Alle coltivazioni più prossime alla costa il vento salino ha provocato danni in diverse aree, quelli più ingenti si registrano nelle zone…

Mark Verweij, di VerDi Import:

Polonia e Stati Baltici ottimi mercati per le patate Nicola dal Marocco

Presso la compagnia olandese VerDi Import, la stagione marocchina della patata Nicola è in corso da diverse settimane, ormai. La società ha sede a Barendrecht (Paesi Bassi). "La stagione è cominciata bene. Il Marocco sta fornendo un prodotto notevole, quest'anno". A sostenerlo è Mark Verweij. VerDi…

Francisco Javier Santana, di Viveros Santana:

Forte domanda per le piante di patata dolce

In Spagna, la primavera è arrivata prima, quest'anno, rispetto alle stagioni scorse. Le condizioni meteorologiche, con temperature miti e giornate di sole, sono già decisamente adatte alla piantagione delle patate dolci. Secondo Francisco Javier Santana , direttore di Viveros Santana - Plantas de…

Patate di montagna: agli sgoccioli una campagna positiva

Ultime battute per la campagna delle patate di montagna della provincia di Cosenza (Calabria). "La stagione è stata tutto sommato positiva e gli ultimi tuberi disponibili stanno ottenendo quotazioni molto soddisfacenti". Così a FreshPlaza un produttore che aggiunge: "Le ultime partite di prodotto,…

Anche la cipolla dorata nella linea Selenella

Dopo la rossa e la bianca, anche la cipolla dorata entra a far parte della linea a marchio Selenella. Lo conferma il presidente Massimo Cristiani che dice: "Abbiamo iniziato…

Meno scorte di patate del Regno Unito rispetto alle medie storiche

Le ultime stime dell’Agricultural and Horticultural Development Board’s (AHDB) mostrano che i livelli degli stock di patate detenuti dai coltivatori britannici risultano in…

Elevata richiesta di cipolle egiziane a seguito della carenza europea

In Egitto, la stagione delle cipolle dorate è in pieno svolgimento e finora è risultata piuttosto buona. Sembra che ci sia una maggiore richiesta di questi bulbi, ma i coltivatori e i commercianti egiziani dovranno anche prepararsi per il futuro. Il cambiamento climatico è infatti alle porte e un…

Egitto: le esportazioni di patate in Europa aumentano a 200mila ton

Dall'inizio della stagione di esportazione dei prodotti agricoli, le spedizioni di patate dell'Egitto sono aumentate a 200mila ton. Recentemente, un funzionario del ministero…

Da Egitto e Israele

Elevata domanda per le patate novelle d'importazione

"La stagione d'importazione delle patate novelle egiziane è cominciata. Le patate sono sul mercato tedesco e dei paesi limitrofi dell'UE da più di una settimana. Le merci vengono attualmente negoziate a prezzi elevati, in quanto le patate nel Nord Europa scarseggiano, a causa dell'ondata di siccità…

Stock di patate in esaurimento, buon stato di conservazione per le cipolle

La situazione del mercato delle patate da mensa in Bassa Austria rimane invariata. Le scorte sono in diminuzione. Anche le patate originariamente destinate al consumo privato…

Se ne e' parlato durante un convegno di aggiornamento

Danni da maltempo su cipolla: ecco le linee guida per i periti

Il mestiere del perito estimatore dei danni da avversità atmosferiche non è facile. Specie negli ultimi anni, con l'aumentare degli eventi calamitosi estremi. Se n'è parlato recentemente durante una due giorni di aggiornamento a Cesena, con periti provenienti da tutta Italia. Si tratta di un ciclo di…

Forte aumento delle superfici seminate a cipolla

Mille ettari di cipolla in più rispetto allo scorso anno al centro-nord Italia. Non è un bilancio complessivo, ma solo quello tracciato da un'azienda sementiera che, tramite un suo dirigente, dice: "Le quotazioni alle stelle degli ultimi mesi stanno illudendo gli agricoltori, i quali sperano in prezzi…

Norwich (UK), 12-14 marzo 2019

Le sfide del settore pataticolo europeo discusse in una conferenza riservata ai migliori ricercatori

In una conferenza che si terrà a Norwich, dal 12 al 14 marzo 2019, saranno presentati gli ultimi progressi scientifici in tutti i settori della ricerca e dello sviluppo post-raccolta. Ospitata da AHDB e Certis, la sezione post-raccolta del meeting dell’European Association for Potato Research (EAPR) si…

Il parere di Hervé Lecouffe

Prezzi alti per le patate: il mercato puo' assorbirli?

"Le basse rese hanno condizionato tutta la stagione europea delle patate, che sta ora concludendosi senza fare tanto rumore", secondo Hervé Lecouffe della Maison Lecouffe. "Molti produttori avevano già stipulato contratti di fornitura e sul mercato libero sono rimaste solo piccole quantità. Allo stesso…

Decima settimana del 2019

Panoramica del mercato europeo delle patate

Come riporta la nota di mercato Fiwap/PCA, in Belgio il clima è stato nuovamente sfavorevole per le patate da industria, rendendo i mercati più stabili (Fontane: da 30,00 a 32,00 euro/quintale; Challenger: da 30,00 a 32,00 €/q; Bintje: da 27,50 a 30,00 €/q a seconda di qualità, calibro e acquirente).…

Esportatori di cipolle dell'emisfero sud approfittano della carenza di prodotto in Europa

L'associazione della Tasmania per la facilitazione dell'export ortofrutticolo (Tasmanian Fruit & Vegetable Export Facilitation Group) sostiene che i prezzi delle cipolle,…

Per un ex rivenditore, operare a livello locale e' ovvio

Con i suoi anni di esperienza come rivenditore, tra cui 13 anni come buyer, poi responsabile vendite e acquisti presso Intermarché, David Triffault , oggi direttore commerciale dell’azienda Jardin de Limagne, intende imprimere uno sviluppo all'intero settore ortofrutticolo nella regione dell'Alvernia…

Verhagen Holland:

Patate egiziane attese in anticipo e in grandi quantita'

Al momento, nell'export di patate da mensa la situazione è piuttosto tranquilla. Johan e Kristian Verhagen , padre e figlio, titolari della ditta familiare Verhagen Holland, di Dinteloord, sono in attesa dell'arrivo dei primi tuberi d'importazione. "Riceveremo le prime patate dall'Egitto il prossimo 8…

Sa Pobla, Maiorca

Il settore pataticolo spagnolo non nasconde la preoccupazione per la Brexit

L'esportazione di patate nel Regno Unito e nei paesi scandinavi è iniziata a Sa Pobla, Maiorca, successivamente alla raccolta della varietà Lady Christl. Le attività sono state contrassegnate dal desiderio di scoprire cosa porterà il processo della Brexit nei prossimi mesi. L’azienda Mateu Export è stata…

Si caratterizza per la delicatezza nella calibrazione e facilita' di gestione nella pulizia

Prove soddisfacenti per la nuova calibratrice di patate e cipolle

Grande interesse ha destato la nuova macchina selezionatrice per patate e cipolle proposta da Bulltec . Gli operatori del settore ben conoscono i problemi che possono sorgere nelle normali linee di selezionamento, a causa dello sporco e dei residui che patate e cipolle presentano quando arrivano dal…

Quasi impossibile trovare cipolle rosse olandesi

FreshPlaza ha incontrato Carl van de Wiel , di Agro Centre Holland. Durante l'incontro, Carl era impegnato con lo smistamento di cipolle rosse provenienti dall'India. "E' stata una necessità", è così che il confezionatore l'ha definita. "Rispetto alle cipolle dorate, infatti, non ho molte cipolle rosse…

Ancora disponibili autentiche patate novelle provenienti da Cipro

"In Svizzera, il mercato delle patate novelle è attualmente molto simile a quello tedesco: c'è una forte domanda e una limitata offerta, ma i prezzi sono piuttosto stabili",…

A dichiararlo François Moran di Tropibana

Il mercato delle patate dolci in ripresa

Dopo alcuni momenti difficili, il mercato delle patate dolci si sta riprendendo in modo significativo. "Al momento stiamo lavorando con produzioni de Honduras ed Egitto e i prezzi sono molto interessanti. Le patate dolci egiziane sono vendute tra 1 e 1,20 euro kg. Prima, si vendevano a 0,60-0,70 euro/kg.…

Settimana 9

Panoramica sul mercato europeo delle patate

Come riporta la nota di mercato Fiwap/PCA, in Belgio le temperature primaverili hanno spinto alcuni acquirenti a ritardare gli acquisti o le offerte di prezzo sulle patate da industria, mentre le forniture sono rimaste limitate a causa delle scorte non sufficienti. Pochissime sono state le transazioni…

Parola di Lorella Maggio (Agridor Holland)

Le carenze di patate da mensa non sono cosi' enormi

Al momento, l'export di patate è molto tranquillo. "La situazione è questa da quando i Paesi africani hanno lasciato il mercato. La domanda dal Blocco Orientale è minima, e lo stesso vale per l'Europa occidentale. I nostri prezzi sono semplicemente troppo alti. Gli agricoltori insistono a chiedere più…

Belgio: scorte di patate piu' basse e di qualita' inferiore

Quest'anno, le scorte di patate belghe sono più basse del 17% rispetto alla media degli anni precedenti. Gli stock totali ammontano a 1,81 milioni di tonnellate, al momento, e…

Il commento dell'olandese Jaap D'Hont

Cipolle: i margini di prezzo sono sbilanciati e non accennano a migliorare

La situazione sul mercato delle cipolle è cambiata appena, nelle ultime settimane. "Sapevamo che sarebbe rimasta difficile e, alla fine, così è stato". A sostenerlo è Jaap D'Hont , dell'omonima società selezionatrice di cipolle, con sede nella città olandese di Groede. "Abbiamo una ragionevole mole di…

Davide Martelli eletto nuovo presidente e rinnovato il CdA

Cambio ai vertici del Consorzio di Tutela della Patata di Bologna DOP

Dopo oltre 10 anni ai vertici del Consorzio, Alberto Zambon lascia la presidenza a favore di Davide Martelli , della Cooperativa Patfrut. A seguito della Assemblea dei soci del Consorzio di Tutela della Patata di Bologna DOP che si è svolta lo scorso giovedì 21 febbraio 2019, è stato anche rinnovato il…

CePa: buone prospettive per le patate dell'Emilia-Romagna

Nelle recenti riunioni della Borsa Patate di Bologna, operatori e produttori hanno fatto il punto della situazione produttiva e commerciale in vista delle ormai imminenti, meteo permettendo, semine. Dall'analisi delle quantità immesse sul mercato nel mese di febbraio 2019 è emerso un dato molto…

Raccolta tardiva di patate in Puglia

Il produttore Mauro Manfreda , che conduce 12 ettari di azienda ortofrutticola in provincia di Lecce, ha scavato (ieri, 25 febbraio 2019) la produzione di patate "a semina bisestile". "Ho seminato in agosto - spiega l'agricoltore - e avrei dovuto scavarle oltre un mese fa, ma le condizioni meteo non me…

Bonduelle Food Service Italia propone due superfood ad alto tasso di vitalita': il cavolo nero kale e le patate dolci

Un 2019 all'insegna dei superfood: è quanto emerge dal report "Mangiare fuori nel 2019" di Doxa e The Fork, che evidenzia le principali tendenze della ristorazione, in cui i piatti a base vegetale pare influenzeranno sempre più le politiche gestionali di settore. Un ruolo di primo piano, dettato da una…

Report dall'Austria, ottava settimana del 2019

Gli stock di patate diminuiscono rapidamente, situazione di mercato stabile per le cipolle

La commercializzazione delle patate da mensa austriache sta progredendo rapidamente. Raramente si è pensato alla fine della commercializzazione dei tuberi del raccolto…

Iniziata la stagione 2019 delle patate novelle di Siracusa

E' iniziata da qualche giorno la raccolta di una piccola partita di patate novelle di Siracusa. Si tratta di una nicchia precoce, in attesa dell'inizio vero e proprio della campagna, atteso per metà marzo-inizio aprile. Il clou della commercializzazione è previsto, invece, nei mesi di aprile e maggio. Il…

L'aumento delle esportazioni di cipolle cinesi non portera' a un ampliamento degli areali

"Durante il Capodanno cinese (5 febbraio 2019, ndt) , il volume delle esportazioni di cipolle è rimasto stabile. Non si è verificato un improvviso aumento della domanda. L'offerta commerciale è dominata dai bulbi di fine stagione. La fornitura di cipolle pelate è già finita e altre tipologie di prodotto…

Il commento di Johan Verhaeren (BioVibe)

Previsto un aumento dell'offerta di porri biologici grazie al clima favorevole

"Nonostante la grande domanda, le quantità di porri biologici sono sufficienti per l'intera stagione. Probabilmente nei prossimi giorni l'offerta aumenterà a causa del clima caldo e asciutto. Il consumo di porri resta molto alto per tutta la stagione invernale. Al momento gestiamo qualche tonnellata alla…

Etilene per ritardare la germinazione delle cipolle

Dal 2003, la società britannica Restrain sviluppa generatori di etilene e li affitta per l'intera stagione a produttori di pomodori, cipolle e patate. Questa tecnologia proveniente dai Paesi Bassi è ora venduta in 36 nazioni. Il meccanismo del generatore è relativamente semplice: il calore prodotto dal…

Il segreto per la patata del futuro arriva dalla preistoria

I ricercatori impegnati a creare la patata del futuro credono di avere sotto mano il segreto dei tuberi dimenticati dalla preistoria, ma lavorare con queste piante non è mai stato semplice. A differenza di molte specie comunemente coltivate, come il grano o il mais, le patate sono estremamente difficili…

Giappone: niente lacrime con una nuova varieta' di cipolla

Tutti sanno che quando si sbuccia una cipolla spesso si finisce con gli occhi che lacrimano. Ciò potrebbe diventare un vago ricordo grazie al lavoro di un'azienda giapponese.…

Una linea food beauty di cosmetici naturali a base di Cipolla di Tropea IGP

"Destiniamo gran parte della produzione di Cipolla di Tropea IGP-Indicazione Geografica Protetta al mercato del fresco. Più recentemente, sull'onda dell'innovazione e delle più accreditate ricerche scientifiche, abbiamo iniziato a trasformare questo prodotto per il settore della cosmetica, con usi per la…

Export patate: Germania al terzo posto con una quota di mercato mondiale dell'8,9 per cento

I Paesi Bassi hanno registrato una quota di mercato mondiale superiore al 18% riguardo all'export di patate grezze nel 2017, come per molti altri prodotti agricoli. Al secondo e terzo posto ci sono altri paesi dell'Ue: Francia e Germania con una quota del 14% e del 9% circa delle esportazioni mondiali di…

Selenella propone la patata Rose'

A dicembre, dopo un'attenta attività di selezione e ricerca effettuata dal Consorzio Patata Italiana di Qualità , si è affacciato sul mercato un prodotto unico e innovativo sempre a marchio Selenella . "La Rosè è una nuova varietà e nasce da una ricerca tutta italiana ed è un'esclusiva produttiva e…

Perche' la domanda interna ed estera di aglio cinese e' improvvisamente aumentata?

"Quest'anno, la produzione di aglio è superiore a quella della scorsa stagione, e la produzione totale in Cina, per tutti gli areali, è di circa 8,7 milioni di ton. La qualità è inferiore rispetto alla scorsa campagna. Inoltre, non è solo la Cina a disporre di un grande volume per le esportazioni, ma…

La testimonianza di Adriaan van Belzen (Daily Onions)

Competizione maggiore sul mercato delle cipolle: arrivi da fornitori di tutto il mondo

La settimana scorsa, le cifre d'esportazione delle cipolle hanno raggiunto nuovamente la soglia delle 12.000 ton. "Non è un risultato fantastico, ma non lo si può nemmeno ritenere nullo". A sostenerlo è Adriaan van Belzen della società olandese Daily Onions. "La domanda dall'estero è molto limitata.…

Con due mesi di anticipo si conclude la campagna commerciale della Patata della Sila IGP

Con largo anticipo rispetto allo scorso anno, sta volgendo al termine la campagna commerciale delle Patate della Sila IGP. La stagione di produzione è stata caratterizzata, come peraltro in gran parte delle regioni italiane ed europee, da un notevole calo delle rese (tra il 30 e il 35%). Così a…

Nuovo sito abruzzese per il gruppo Ruggiero: incontro con i conferitori di patate

Il giorno 15 febbraio 2019 alle ore 15.00 si è svolta una riunione-conferenza del gruppo Ruggiero con i suoi conferitori di patate in Abruzzo. L'incontro ha avuto luogo presso il nuovo stabilimento di Luco dei Marsi che si sviluppa su un'area di 50.000 mq, con una parte produttiva di 12.500 mq e che…

Tre tonnellate di tuberi rischiano di finire nella spazzatura perche' non adatti alla vendita

Patate dolci troppo grandi e fuori standard: lanciata una vendita pubblica in Svizzera

La scorsa stagione calda e secca ha favorito la crescita di patate dolci in Svizzera. Ma, oltre alla produzione in eccesso, i tuberi sono cresciuti a dismisura, non…

L'intraprendenza e' essenziale per lavorare nel settore francese delle patate

Fondata nel 2005 a Ham, nel dipartimento francese della Somme, l'azienda Pomly confeziona e vende patate prodotte in Piccardia. L'azienda confeziona 35.000 tonnellate di…

Focus sul mercato mondiale delle cipolle

Dove sono finite le cipolle? E' questa la domanda che una grande fetta del commercio internazionale si sta ponendo. Come conseguenza della calda e secca estate, in Nord Europa il raccolto di cipolle è risultato molto più ridotto. Negli Stati Uniti, invece, a colpire le rese sono state le piogge di fine…

Prezzi alti, annata anomala e quasi paradossale

Cipolla, Italia player di seconda fascia

"I giochi si fanno nel nord Europa, in nazioni come i Paesi Bassi. L'Italia ha un ruolo secondario nel segmento delle cipolle; quest'anno ci avvantaggiamo perché manca prodotto da parte di tutti i principali paesi fornitori". Lo afferma un operatore del settore che aggiunge: "Paradossalmente, alcuni…

Una proposta della De Aardappelhoeve

La praticita' incentiva il consumo di patate tra i giovani

"I giovani consumano sempre meno patate fresche, mentre i prodotti precotti o trasformati sono sempre popolari. Il prodotto al naturale non è molto apprezzato dalle generazioni più giovani". A sostenerlo sono Bart e Ruben Nemegheer della società belga De Aardappelhoeve. "Vogliamo stimolare i giovani a…

A gennaio 2019

Aggiornamento sulla situazione delle patate novelle in Sicilia

Dopo i danni da freddo dei primi giorni di gennaio e le basse temperature delle settimane successive, la situazione appare molto variegata per le patate novelle in Sicilia. Come si legge in un post della Romagnoli Patate su Linkedin ( vedi ), le coltivazioni costiere, avendo beneficiato di maggiore…

La carenza di tuberi da seme potrebbe limitare lo sviluppo dell'areale di produzione

In tutti i paesi dell'Europa nord-occidentale le scorte attuali di patate da mensa sono più basse rispetto all'anno scorso e alla media quinquennale. Il raccolto totale del…

I prezzi per il prodotto di ottima qualita' sono interessanti

Cipolle, prodotto ancora per un mese

I prezzi sono molto buoni e le scorte dovrebbero continuare al massimo per un mese. Ma solo grazie alle importazioni che vanno a compensare la mancanza di bulbi italiani. Questo il parere di Giampiero Valdinoci di Futuragri (Cesena), produttore e operatore commerciale del settore cipolle e ortaggi.…

Jens Verstraete, Warnez Potatoes

Una stagione in cui i controlli di qualita' sulle patate sono cruciali

"Al momento, è difficile trovare patate di buona qualità. In alcuni lotti, essa diminuisce piuttosto rapidamente. Le colture stanno già cominciando a mostrare alcune ammaccature. A causa del clima caldo e secco, i tuberi si trovano a uno stadio più avanzato di quanto sarebbero normalmente. Le patate…

Applicazione su patate di IV gamma

Effetto anti-imbrunimento dell'estratto di portulaca

L'imbrunimento enzimatico è una reazione cruciale che influisce sulla qualità della frutta e della verdura di IV gamma. La portulaca è un'erba culinaria della medicina…

Kees Schouten, Altena Potatoes:

La domanda di patate non si fa scoraggiare dai prezzi

I prezzi delle patate si mantengono a un livello stabile. "Le patate vengono acquistate a un costo che varia da 0,26 e 0,33 euro", afferma Kees Schouten della Altena Potatoes. Questa azienda ha sede nella città olandese di Veen. Eppure, secondo lui, questi prezzi alti non stanno ostacolando le…

Nuovo presidente per Agripat: Matteo Todeschini

Matteo Todeschini è il nuovo presidente di Agripat, l'organizzazione di produttori nata dalla confluenza dei soci delle due O.P. operanti a livello regionale (ASSOPA ed…

Prima calibratrice ottica per cipolle installata in Nuova Zelanda

Dopo aver installato (presso la LJM Produce in Australia occidentale) le calibratrici ottiche per cipolle a 2 canali dell’Elisam nel 2016 e, nel 2017, a 4 canali, presso la Zerella / Parilla Premium Potatoes, la Food Automation ed Elisam ora hanno anche installato e consegnato la prima calibratrice…

Studio sui prodotti a base di patate per la stampa alimentare in 3D

In una tesi dal titolo Studio e caratterizzazione delle proprietà microstrutturali e fisico-chimiche dei prodotti a base di patate per la stampa alimentare 3D , l'autrice Iman Dankar discute la conduzione di uno studio sulle proprietà di stampa 3D di un alimento comune: il purè di patate. L'amido di…

Etichetta rossa (Label Rouge) per le patate novelle di Noirmoutier

Le patate precoci dell'isola di Noirmoutier (dipartimento della Vandea, Francia) hanno ottenuto la Label Rouge ( etichetta rossa, contrassegno di garanzia qualitativa introdotto in Francia per legge nel 2006, NdR ) per le varietà Sirtema, Iodea e Lady Christ'L. Nicolas Paille, direttore generale della…

Controllo del marciume bianco in cipolla e aglio

Cipolla e aglio sono tra le colture orticole più rilevanti, in Egitto, per il consumo locale e l'esportazione. Approssimativamente 80.000 e 10.500 ettari sono stati coltivati nel 2015/16, producendo rispettivamente 2.888.791 e 246.991 tonnellate (Ministero dell'Agricoltura dell'Egitto, 2017). La malattia…

Cina: il prezzo di esportazione delle patate continua ad aumentare

In questa fase, le nostre patate sono nel mezzo di un'alta stagione di esportazione, in un mercato che appare molto soddisfacente, soprattutto per quanto riguarda il volume di ordinativi dall'Europa. "C'è stato un aumento significativo della quantità richiesta rispetto agli anni precedenti e il prezzo di…

Poche patate dolci dagli Stati Uniti e i prezzi salgono

L'andamento meteo ha causato una perdita notevole nel volume di patate dolci della Carolina del Nord (USA). Molti fornitori non riescono a esportare, perché il prodotto non si trova. "Oppure perché la shelf life non è soddisfacente. E poi vi è anche il mercato locale che assorbe la produzione". Ad…

Cipolla Bianca di Margherita IGP, ottima stagione nonostante il maltempo

"Questo evento è ormai per noi un appuntamento fisso da diversi anni. Il nostro stand cercherà di comunicare anche attraverso le immagini le caratteristiche del territorio dove viene prodotta la cipolla Igp e le relative tecniche di produzione manuali". Così spiega Giuseppe Castiglione , presidente del…


© FreshPlaza.it 2019

Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto