Patate & Cipolle

Tre tonnellate di tuberi rischiano di finire nella spazzatura perche' non adatti alla vendita

Patate dolci troppo grandi e fuori standard: lanciata una vendita pubblica in Svizzera

La scorsa stagione calda e secca ha favorito la crescita di patate dolci in Svizzera. Ma, oltre alla produzione in eccesso, i tuberi sono cresciuti a dismisura, non…

L'intraprendenza e' essenziale per lavorare nel settore francese delle patate

Fondata nel 2005 a Ham, nel dipartimento francese della Somme, l'azienda Pomly confeziona e vende patate prodotte in Piccardia. L'azienda confeziona 35.000 tonnellate di patate all'anno. Il…

Focus sul mercato mondiale delle cipolle

Dove sono finite le cipolle? E' questa la domanda che una grande fetta del commercio internazionale si sta ponendo. Come conseguenza della calda e secca estate, in Nord Europa il raccolto di cipolle è risultato molto più ridotto. Negli Stati Uniti, invece, a colpire le rese sono state le piogge di fine…

Una proposta della De Aardappelhoeve

La praticita' incentiva il consumo di patate tra i giovani

"I giovani consumano sempre meno patate fresche, mentre i prodotti precotti o trasformati sono sempre popolari. Il prodotto al naturale non è molto apprezzato dalle generazioni più giovani". A sostenerlo sono Bart e Ruben Nemegheer della società belga De Aardappelhoeve. "Vogliamo stimolare i giovani a mangiare le patate.…

Prezzi alti, annata anomala e quasi paradossale

Cipolla, Italia player di seconda fascia

"I giochi si fanno nel nord Europa, in nazioni come i Paesi Bassi. L'Italia ha un ruolo secondario nel segmento delle cipolle; quest'anno ci avvantaggiamo perché manca prodotto da parte di tutti i principali paesi fornitori". Lo afferma un operatore del settore che aggiunge: "Paradossalmente, alcuni commercianti italiani non vogliono vendere.…

La carenza di tuberi da seme potrebbe limitare lo sviluppo dell'areale di produzione

In tutti i paesi dell'Europa nord-occidentale le scorte attuali di patate da mensa sono più basse rispetto all'anno scorso e alla media quinquennale. Il raccolto totale del…

A gennaio 2019

Aggiornamento sulla situazione delle patate novelle in Sicilia

Dopo i danni da freddo dei primi giorni di gennaio e le basse temperature delle settimane successive, la situazione appare molto variegata per le patate novelle in Sicilia. Come si legge in un post della Romagnoli Patate su Linkedin ( vedi ), le coltivazioni costiere, avendo beneficiato di maggiore ventilazione, hanno subito…

Jens Verstraete, Warnez Potatoes

Una stagione in cui i controlli di qualita' sulle patate sono cruciali

"Al momento, è difficile trovare patate di buona qualità. In alcuni lotti, essa diminuisce piuttosto rapidamente. Le colture stanno già cominciando a mostrare alcune ammaccature. A causa del clima caldo e secco, i tuberi si trovano a uno stadio più avanzato di quanto sarebbero normalmente. Le patate…

Applicazione su patate di IV gamma

Effetto anti-imbrunimento dell'estratto di portulaca

L'imbrunimento enzimatico è una reazione cruciale che influisce sulla qualità della frutta e della verdura di IV gamma. La portulaca è un'erba culinaria della medicina…

I prezzi per il prodotto di ottima qualita' sono interessanti

Cipolle, prodotto ancora per un mese

I prezzi sono molto buoni e le scorte dovrebbero continuare al massimo per un mese. Ma solo grazie alle importazioni che vanno a compensare la mancanza di bulbi italiani. Questo il parere di Giampiero Valdinoci di Futuragri (Cesena), produttore e operatore commerciale del settore cipolle e ortaggi.  Giampiero Valdinoci a Fruit…

Kees Schouten, Altena Potatoes:

La domanda di patate non si fa scoraggiare dai prezzi

I prezzi delle patate si mantengono a un livello stabile. "Le patate vengono acquistate a un costo che varia da 0,26 e 0,33 euro", afferma Kees Schouten della Altena Potatoes. Questa azienda ha sede nella città olandese di Veen. Eppure, secondo lui, questi prezzi alti non stanno ostacolando le esportazioni. "In realtà…

Nuovo presidente per Agripat: Matteo Todeschini

Matteo Todeschini è il nuovo presidente di Agripat, l'organizzazione di produttori nata dalla confluenza dei soci delle due O.P. operanti a livello regionale (ASSOPA ed…

Prima calibratrice ottica per cipolle installata in Nuova Zelanda

Dopo aver installato (presso la LJM Produce in Australia occidentale) le calibratrici ottiche per cipolle a 2 canali dell’Elisam nel 2016 e, nel 2017, a 4 canali, presso la Zerella / Parilla Premium Potatoes, la Food Automation ed Elisam ora hanno anche installato e consegnato la prima calibratrice…

Studio sui prodotti a base di patate per la stampa alimentare in 3D

In una tesi dal titolo Studio e caratterizzazione delle proprietà microstrutturali e fisico-chimiche dei prodotti a base di patate per la stampa alimentare 3D , l'autrice Iman Dankar discute la conduzione di uno studio sulle proprietà di stampa 3D di un alimento comune: il purè di patate. L'amido di patate è unico…

Etichetta rossa (Label Rouge) per le patate novelle di Noirmoutier

Le patate precoci dell'isola di Noirmoutier (dipartimento della Vandea, Francia) hanno ottenuto la Label Rouge ( etichetta rossa, contrassegno di garanzia qualitativa introdotto in Francia per legge nel 2006, NdR ) per le varietà Sirtema, Iodea e Lady Christ'L. Nicolas Paille, direttore generale della cooperativa di produzione,…

Controllo del marciume bianco in cipolla e aglio

Cipolla e aglio sono tra le colture orticole più rilevanti, in Egitto, per il consumo locale e l'esportazione. Approssimativamente 80.000 e 10.500 ettari sono stati coltivati nel 2015/16, producendo rispettivamente 2.888.791 e 246.991 tonnellate (Ministero dell'Agricoltura dell'Egitto, 2017). La malattia del marciume…

Cina: il prezzo di esportazione delle patate continua ad aumentare

In questa fase, le nostre patate sono nel mezzo di un'alta stagione di esportazione, in un mercato che appare molto soddisfacente, soprattutto per quanto riguarda il volume di ordinativi dall'Europa. "C'è stato un aumento significativo della quantità richiesta rispetto agli anni precedenti e il prezzo di…

Poche patate dolci dagli Stati Uniti e i prezzi salgono

L'andamento meteo ha causato una perdita notevole nel volume di patate dolci della Carolina del Nord (USA). Molti fornitori non riescono a esportare, perché il prodotto non si trova. "Oppure perché la shelf life non è soddisfacente. E poi vi è anche il mercato locale che assorbe la produzione". Ad…

Cipolla Bianca di Margherita IGP, ottima stagione nonostante il maltempo

"Questo evento è ormai per noi un appuntamento fisso da diversi anni. Il nostro stand cercherà di comunicare anche attraverso le immagini le caratteristiche del territorio dove viene prodotta la cipolla Igp e le relative tecniche di produzione manuali". Così spiega Giuseppe Castiglione , presidente del…

Forte domanda europea per le cipolle cinesi

"A causa del clima estremo nel 2018, la produzione europea di cipolle ha subito una notevole riduzione, soprattutto nei Paesi Bassi, che è la principale area produttiva. Ciò ha significato che sul mercato europeo la domanda non potesse più essere soddisfatta dall'offerta locale e gli acquirenti europei…

Effetti del cambiamento climatico sulle patate biologiche

Anche se le temperature attuali suggeriscono un inverno normale, le condizioni meteorologiche estreme dello scorso anno hanno ancora un impatto. Mai prima d'ora il cambiamento…

La Turchia consente l'import di cipolle per contrastare la carenza interna di merce

Nelle ultime due stagioni, le cattive decisioni prese in termini di semina e raccolta hanno ridotto la produzione di cipolle in Turchia. Con la decisione di importare il…

L'azienda vuole cambiare la sua immagine di specialista nella varieta' Agata

Culture Pom offre patate francesi sul mercato italiano

L'azienda Culture Pom è specializzata nella commercializzazione di patate francesi in 15 Paesi europei. L'Italia è uno dei suoi mercati principali. Tuttavia, quest'anno vuole diversificare la gamma di patate offerta nel Belpaese. "Vogliamo cambiare la nostra immagine di commercianti della varietà Agata,…

Saveurs du Bout du Monde: le verdure dimenticate sono di nuovo popolari

Per circa 10 anni, Vincent Elegoet , direttore dell'azienda Saveurs du Bout du Monde, si è specializzato nel mercato delle cosiddette "verdure dimenticate". Questo gli dà l'esperienza necessaria per misurare l'interesse variabile dei consumatori per gli ortaggi antichi. "Alcune di queste verdure – ha…

Le cipolle del Kirghizistan sono in cerca di nuovi mercati di vendita europei

Secondo le aspettative nei prossimi mesi, le scorte di cipolle olandesi potrebbero terminare. L'estate 2018, calda e asciutta, ha decimato queste colture, cosa che offre opportunità agli esportatori al di fuori dell'Europa. Anche gli esportatori del Kirghizistan scorgono le stesse opportunità e ne hanno…

Focus sul mercato mondiale delle patate

L'estate scorsa, gran parte dell'Europa si è trovata nella morsa del caldo e della siccità. Le temperature elevate persistenti hanno avuto un impatto diretto sul raccolto delle patate. Nei Paesi nord-europei sono state comunicate rese più basse, ma com'è la situazione ora? Anche dagli Stati Uniti…

Selenella: buone prospettive per il recente ampliamento di gamma

Le Cipolle Selenella, nelle versioni bianca e rossa, hanno debuttato alcuni mesi fa insieme alle Carote Selenella, già presenti sul mercato da tempo, come completamento naturale di una gamma di prodotti da sempre legati alla tradizione agricola e pataticola delle terre emiliano-romagnole. "A pochi mesi dall'inizio della commercializzazione di Cipolle…

Gli scienziati svelano la genetica che regola il colore della buccia e della pasta delle patate

I colori della pasta e della buccia delle patate sono fattori attraenti per i consumatori e spesso influenzano le loro scelte di acquisto. In un nuovo studio, gli scienziati…

Il commento di Pierre Batardiere (Daniel Cadiou)

Lo scalogno tradizionale francese ha il vento in poppa quest'anno

La produzione di scalogno è meno importante rispetto all'eccezionale annata precedente. "Si stima che ci sia una produzione inferiore del 20% in Bretagna, rispetto a una campagna normale" ha affermato Pierre Batardière , sales export manager per l'azienda francese Daniel Cadiou. Questo calo della produzione si giustifica…

Patate di montagna: rese leggermente inferiori ma prezzi piu' che soddisfacenti

L'aspettata carenza di patate in Nord Europa ha decretato una stagione positiva per il prodotto di montagna italiano. Nella Sila cosentina si dicono soddisfatti, nonostante i tuberi coltivati siano già tutti (o quasi!) sotto contratto. "Dato che dall'estero i volumi sono stati scarsi, il mercato interno italiano ha…

Il consumatore e' pronto a nuove proposte

Lo specialista in patate e cipolle Ruggiero amplia i siti produttivi

"Per il gruppo Ruggiero, il 2018 è stato senz'altro un anno impegnativo ma molto positivo. La carenza della produzione nel Nord Europa e la pressione esercitata dalle industrie di trasformazione per reperire patate da trasformare, ha fatto avanzare il mercato con un andamento positivo". Così afferma…

In poche settimane elezioni per Agripat, Dop Bologna e Consorzio Selenella

Tempo di rivoluzioni nel settore patate

Elezioni in vista per Agripat, la Dop di Bologna e il Consorzio Selenella. Il rinnovo delle cariche di Agripat si terrà il 22 gennaio e ci saranno di certo dei cambi al vertice, che arrivano nella migliore annata che le patate abbiano mai conosciuto. Per la Dop, le elezioni ci saranno in febbraio, mentre…

Patate da seme certificate bio: a febbraio si prevede una forte domanda

In Europa sono circa 90.000 gli ettari dedicati alla coltivazione di patate da seme. Per l'attuale campagna, le rese sono risultate scarse, come noto, per via della siccità registrata la scorsa estate. Pertanto, la disponibilità inferiore di prodotto non riesce a soddisfare la domanda. "Pur prevedendo l'acquisizione di un 20% di…

CePa: le cipolle verso 1,00 euro al kg

Mercato "frizzante", quello attuale delle cipolle. La scarsa quantità di prodotto raccolto a livello europeo ha di fatto ridotto le disponibilità. In linea con gli altri paesi, le giacenze rilevate al 31 dicembre 2018 dal CePa (Centro di Documentazione per la Patata) confermano la scarsità delle…

Cipolla bianca di Margherita Igp, un prodotto di nicchia conosciuto essenzialmente dagli esperti

Un prodotto di nicchia conosciuto prevalentemente dagli esperti del settore agroalimentare: questa l'estrema sintesi di uno studio presentato nei giorni scorsi in Puglia. Sono il 46,38% tra agricoltori, commercianti, operatori della grande distribuzione e della ristorazione a conoscere più di tutti la…

L'industria influenza l'umore sul mercato olandese e belga delle patate

Dopo un periodo impegnativo, che è durato fino alla settimana prima di Natale, adesso l'esportazione delle patate sta segnando il passo. Le prossime settimane mostreranno in che direzione andranno i Paesi Bassi, secondo Jan Westhoeve della Westhoeve Potatoes di Ouddorp. I prezzi sono buoni. "I livelli sono intorno ai 44-45 centesimi",…

Daniel Voll (Vau-Ge) dice la sua sulla situazione commerciale in Germania

Cipolle: scorte basse come non se ne vedevano da tempo

Dopo un'estate calda e asciutta, in tutto il Nord Europa si stanno registrando problemi con la fornitura di cipolle. Alcune fonti prevedono carenze, mentre altre stanno affrontando la situazione in maniera più rilassata. Daniel Voll , direttore di Vau-Ge, Bobenheim-Roxheim (Palatinato, Germania), ha dichiarato: "Al momento…

Bulltec propone una soluzione semplice ma precisa

Nuova tecnologia per lavorare patate e cipolle

Una macchina semplice e affidabile che non teme lo sporco di cipolle e patate. La si può definire una calibratrice in grado di selezionare in maniera delicata patate e cipolle, di qualsiasi forma esse siano, perché la movimentazione è svolta con nastri trasportatori. La Bulltec di Cesena propone sul…

Partecipazione a MARCA

Piano di investimenti e ammodernamenti per le patate marsicane riunite nell'AMPP

Al traguardo dei suoi 33 anni dalla costituzione, l' AMPP (Associazione Marsicana Produttori Patate) lancia un piano di investimenti importante per la modernizzazione e il potenziamento dei propri impianti di conservazione e confezionamento di patate. A presentare i traguardi raggiungi e a illustrare i nuovi ambiziosi…

Pom'Alliance ha grandi aspettative per il mercato cinese

Con una produzione media di 300mila tonnellate all'anno, la cooperativa Pom'Alliance è il principale produttore di patate fresche in Francia. La società è originariamente specializzata nella produzione ed esportazione (50%) di patate fresche, principalmente in Europa, nel Medio Oriente e ora in Asia.…

Il tripide della cipolla

Thrips tabaci sceglie le patate in base al colore delle foglie

Thrips tabaci , noto come il tripide della cipolla , è un importante parassita polifago e vettore dell'agente dell'avvizzimento maculato del pomodoro ( Tomato spotted wilt virus , TSWV), responsabile di epidemie sporadiche ma devastanti nella patata. Thrips tabaci mostra significative differenze…

Cipolle, mai raggiunti prezzi cosi' alti

Un operatore del nord d'Italia, fra i maggiori del comparto, ne è sicuro: non si è mai arrivati in precedenza a prezzi del genere per le cipolle. Ma non è detto che ciò sia positivo: certi supermercati vorrebbero pagare il prodotto come quando ve ne è poco, per cui è una lotta continua. "Ovvio che i buyer più intelligenti…

Un lievito per ridurre l'acrilammide nelle patatine fritte

L'acrilammide è una potenziale molecola cancerogena che si forma durante la cottura ad alta temperatura di determinati alimenti (reazione di Maillard). Ricercatori…

Cosa si registra per le cipolle cinesi sul mercato europeo?

Negli ultimi mesi, il mercato delle cipolle cinese è stato buono. Una delle ragioni è la carenza di prodotto sul mercato europeo, che sta costringendo i commercianti a cercare più lontano. "Normalmente vendiamo le nostre cipolle sul mercato del Sud-est asiatico, come in Thailandia, Malesia, Singapore.…

Incontro tecnico organizzato da Patfrut, Unapa e Consorzio agrario Emilia

Sempre meno chimica per la difesa in pataticoltura

I principi attivi vengono revocati e dunque la difesa, nella coltivazione delle patate, si complica. Ma non è detta l'ultima parola: integrare più tecniche di difesa, senza affidarsi solo alla chimica, nel medio-lungo periodo può portare a controllare gli insetti in maniera efficace e sostenibile.  Di difesa in pataticoltura si è parlato…

Il commento di Bram Werkman (Landjuweel)

Meno promozioni per le patate nei supermercati: mercato lento

"Il mercato delle patate può definirsi lento. Ci troviamo in una situazione particolare, perché in termini di prezzo non succede molto, mentre c'è una buona offerta. Ci sono alcune partite che stanno germogliando e la loro conservabilità non è ottimale. Tuttavia, viste le rese produttive, mi aspettavo…

La testimonianza di Luis Fernando Rubio, direttore di Procecam

Quest'anno grandi opportunita' per la cipolla spagnola

Le cipolle spagnole stanno approfittando del notevole calo nelle rese sperimentato dalla maggior parte delle nazioni dell'Europa centrale e altri Paesi terzi. La produzione…

Cina: aumento delle vendite di batate

"La nostra patata dolce proviene dalla prefettura autonoma hani e yi di Honghe. La stagione del raccolto e quella delle vendite vanno da agosto a dicembre e da ottobre a febbraio dell'anno successivo. La produzione è in continuo svolgimento quest'anno. In generale, le vendite rimangono soddisfacenti". Ad…

Cipolle, nuove proposte con informazioni per i consumatori

Occorre inventarsi sempre qualcosa di nuovo e proporre un servizio aggiuntivo. E' proprio quanto viene offerto tramite le nuove confezioni a rete delle cipolle a marchio Agro Emiliana . Si tratta di cipolla bianca, dorata e rossa in tubi da 500 grammi e 4 frutti, con indicazione sull'uso migliore in…

La produzione francese di patate sfiora i sei milioni di tonnellate nel 2018

La produzione francese di patate corrisponde a 5.850.000 tonnellate quest'anno, contro le 6.473.700 del 2017, con una netta diminuzione del 10% circa in un anno. Va ricordato che le variazioni tra un anno e l’altro possono essere importanti, considerato che nel 2016 la produzione francese fu di 5.106.500…

Focus sul mercato globale delle patate dolci

Quest'anno, l'uragano Florence ha avuto un impatto decisivo sul mercato della patata dolce. Il fenomeno atmosferico si è spostato lungo gli Stati Uniti, decimando il raccolto in Carolina del Nord e Carolina del Sud. In tutto il mondo, i commercianti sono in attesa di vedere come il mercato si svilupperà.…

La testimonianza di Adrie Kleinjan (Kleinjans Aardappelhandel)

Niente di particolare sul mercato delle patate

Sebbene il mercato delle cipolle al momento stia andando bene, quello delle patate è in crisi. "I nostri prezzi sono sicuramente buoni, ma tutti si aspettavano qualcosa in…

Il commento di Gerald Lemaire (Lucas Lemaire)

Mercato relativamente equilibrato per le patate

"Attualmente, il mercato delle patate è relativamente equilibrato. Registriamo una buona offerta e una domanda abbastanza regolare in molti Paesi". A riferirlo è Gerald Lemaire di Lucas Lemaire, un’azienda specializzata in patate e cipolle. Lucas Lemaire vende in molte nazioni. "La Spagna rimane il nostro primo cliente.…

Batate: il prodotto italiano batte quello spagnolo in shelf life e qualita'

Si registra una forte concorrenza spagnola per la batata (o patata dolce) italiana; quest'ultima però sembra vincere in termini di shelf life, aspetto esteriore e qualità. Il prodotto italiano mostra una maggiore conservabilità a scaffale, ma oltre che con la Spagna deve fare i conti anche con la…

Il commento del grossista Ismail Güldal (Güldal)

Successo per il mix di cipolle selezionate a mano

Attualmente, i grossisti di patate e cipolle vivono una stagione difficile. I prezzi sono calcolati in modo molto preciso, tuttavia le quantità disponibili sono minime. Nonostante una situazione di mercato difficile, ci sono sempre delle nicchie interessanti. In ambito di cipolle, le retine miste con…

La Patata del Fucino in tour per far conoscere le sue bonta'

La patata del Fucino continua il tour in tutto il Paese per farsi conoscere. L' Associazione Marsicana Produttori Patate (AMPP), prosegue nell'apertura di nuovi mercati con la campagna informativa presso i più importanti player distributivi nazionali. "L'inizio della campagna è stato soddisfacente - dichiara Giovanni Perrone…

Alcuni produttori polacchi di cipolle ritardano le vendite sperando in prezzi piu' alti

Il mercato delle cipolle sembra essere un po' a corto di merce disponibile, dato che gli esperti prevedono che le cipolle termineranno entro marzo. Sebbene la società polacca Green Best non si concentri principalmente su questo prodotto, potrebbe essere la prima volta che riuscirà a guadagnare realmente…

Il commento di Frans Cool (Cool Paul)

I prezzi elevati delle cipolle allentano un po' la tensione

"In termini di resa il mercato belga delle cipolle è persino peggiore del mercato olandese. Le rese sono diverse da lotto a lotto, ma a causa del clima caldo e secco, molte…

Con reportage fotografico

Interpom Primeurs: tre giorni all'insegna della filiera pataticola

Dal 25 al 27 novembre 2018 si è tenuta la 19esima edizione di Interpom Primeurs presso Xpo a Kortrijk (Belgio). Alla fiera hanno partecipato 328 espositori provenienti da 15 Paesi diversi. I visitatori sono stati 19.508 da 49 nazioni. La fiera è dedicata al settore ortofrutticolo, ma le patate la fanno…

La Patata novella di Siracusa guarda al marchio DOP per riprendere quota nei mercati

Una produzione che, un tempo, dominava incontrastata e che, dagli anni Duemila in poi, è andata scontrandosi con nuove dinamiche commerciali. Ridefinire il proprio ruolo sul mercato e rilanciare le caratteristiche di pregio di un prodotto tipico sembrano obiettivi raggiungibili solo mediante un legame…


© FreshPlaza.it 2019

Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto