Avvisi

La clessidra

Ricerca di personale

Top 5 -ieri

Top 5 -ultima settimana

Top 5 -ultimo mese

Azienda belga passa da 3 tonnellate di cipolle pelate a mano a 30 ton trasformate al giorno

La Uien Roussel, azienda di coltivazione di cipolle, ha iniziato con una produzione giornaliera di 300 kg di cipolle pelate a mano. Ora l'attività di pelatura e trasformazione delle cipolle si è ampiamente sviluppata. La Uien Roussel è stata fondata in Belgio nel 1996. Oggi lavora ogni giorno 30…

Ditta Bellipario di Polignano a Mare (BA)

Un prodotto di nicchia, apprezzato all'estero: la patata bisestile

Un prodotto italiano di nicchia, con volumi attesi pari a circa 40 tonnellate, che però trova estimatori all'estero, con principali destinazioni Francia e Belgio, dove risiede una clientela affezionata. Stiamo parlando della patata "bisestile", prodotta nelle terre rosse tipiche della Puglia. La ditta…

Lo Zimbabwe si affranca dalle importazioni di patate

Per quest'anno, lo Zimbabwe si aspetta uno dei raccolti più abbondanti da molto tempo a questa parte, grazie alle buone piogge, alla migliore preparazione e a un'ondata emergente di giovani agricoltori. Il governo…

Una nuova linea per la selezione di cipolle di alta qualita'

Una linea di selezione ottica "chiavi in mano" per cipolle, nata dalla collaborazione tra Tong Engineering, produttore di attrezzature per la lavorazione delle verdure del Regno Unito, e la francese MAF Agrobotic, azienda produttrice di macchinari, ha consentito a Elveden Farms Ltd, principale produttore…

Dopo mesi di stasi

La primavera risveglia il mercato delle cipolle

Da qualche giorno, il mercato delle cipolle si è risvegliato: nulla di eclatante, ma almeno la domanda è tornata a essere vivace, con una conseguente ripresa delle quotazioni. Almeno questo è il punto di vista Matteo Freddi, commerciante del settore. "Fino a qualche giorno fa, era calma piatta -…

Settimana 13 del 2021

Panoramica sul mercato europeo delle patate

Come riporta la nota Fiwap/PCA, in Belgio, per quanto riguarda le patate da industria, i mercati sono ancora calmi: pochi acquirenti attivi e offerta poco concreta (in parte dovuta alla ripresa dell'attività nei campi). L'esportazione rimane molto difficile a causa dei problemi logistici e degli alti…

Le vendite di piatti pronti a base di patate sono aumentati del 10 per cento nella Gdo spagnola

La patata si è affermata come un importante contorno nella dieta spagnola. Dalle tradizionali patatas bravas agli gnocchi italiani o alle korokke giapponesi, la popolarità di questo tubero non conosce limiti e il suo consumo cresce anno dopo anno. In Spagna le vendite di piatti pronti a base di patate…

La Patata della Sila Igp ottimista sul finale della stagione commerciale

Mancano ancora due mesi al termine della campagna di commercializzazione della Patata della Sila Igp. "Siamo nella fase finale e arriveremo quasi sicuramente alla fine di maggio con il nostro prodotto. Quest'anno siamo cresciuti sia in termini di vendite che di conferimenti. Al di là di qualche paura…

Kees Schouten, di Altena Potatoes:

L'inizio della stagione delle patate maltesi beneficia del clima favorevole

Presso la Potato Trade Altena, con sede a Veen, nei Paesi Bassi, è ricominciata la stagione delle patate d'importazione maltesi. "L'anno scorso, con il primo lockdown, l'intero mercato delle patate d'importazione ha mostrato un declino. Per questa stagione mi aspetto un andamento decisamente più…

Dall'Emilia-Romagna arrivano le patate a basso consumo idrico

Dall'Emilia la sfida alle patate "a basso consumo", con produzioni in grado di usare meno acqua per le irrigazioni ed energia e con un ridotto consumo di sostanze chimiche da…

Leo Stoker - Q-Cape

Dopo le zucche proseguiamo con le patate dolci sudafricane biologiche

Circa sette anni fa Leo Stoker di Q-Cape ha iniziato una sperimentazione che prevedeva l'importazione di due container di zucche biologiche sudafricane. Da allora, il volume è cresciuto fino a oltre 4.000 tonnellate all'anno. L'importatore biologico vuole fare la stessa cosa con le patate dolci. "Sono…

Massimo Cristiani di Selenella: "La situazione va monitorata"

Non piove, produttori di patate preoccupati

Selenella ha aumentato i propri volumi di vendite del 15% circa (dati ancora in via di definizione) e questo è stato d'impulso per mantenere inalterate le superfici dedicate alle patate. Ma c'è preoccupazione per la mancanza di pioggia. "Entro una decina di giorni andremo a terminare i trapianti - spiega…

La fornitura di cipolle e aglio surgelati in pezzi rimane stabile

La domanda del mercato asiatico di cipolle cinesi cresce e il prezzo aumenta del 35%

Il problema della carenza dei container per il trasporto marittimo, che ha attanagliato i commerci mondiali dopo l'inizio della pandemia, è notevolmente meno grave, adesso, ma i costi di spedizione rimangono elevati, mentre il prezzo delle cipolle continua ad aumentare con la crescita della domanda. Il…

Derk van Stokkum (Van der Lans International)

"Abbiamo deciso di cominciare piu' tardi con le importazioni di cipolle neozelandesi"

Questa settimana, l'azienda olandese Van der Lans International ha ricevuto le prime cipolle rosse e dorate dalla Nuova Zelanda. "Quest'anno abbiamo deciso di cominciare un po' più tardi a causa di una maggiore disponibilità di cipolle europee. Inoltre, dobbiamo affrontare la tendenza local-for-local che…

Alta Francia: piu' lotti coltivati a patate biologiche nonostante il mercato limitato

Con la chiusura dei ristoranti e la conseguente riduzione dell'attività nelle fabbriche, le patate biologiche hanno sofferto la crisi Covid-19, proprio come quelle…

Tjerk Nagel, di Konaxx Onions

L'Egitto approfitta della speculazione dei coltivatori olandesi

Al momento, la situazione sperimentata nel commercio olandese delle cipolle non può essere definita semplice, secondo quanto osserva Tjerk Nagel, della Konaxx Onions. "Naturalmente abbiamo avuto un'ottima pre-stagione, in cui il limite era solo il cielo. Tutti quelli che si rifiutavano di pagare 0,25…

Cipolla Bianca di Margherita Igp: puntare sulla sostenibilita'

Nell'ottica della valorizzazione del prodotto, il Consorzio della Cipolla Bianca di Margherita IGP, presieduto da Giuseppe Castiglione, è continuamente impegnato nel miglioramento dei processi che vanno dal campo allo scaffale. Da qui l'adesione al progetto "Cipomar- Innovazioni per il miglioramento…

I coltivatori di patate dolci degli USA accolgono con piacere il nuovo accordo di sospensione delle tariffe UE

L'umore dei coltivatori statunitensi di patate dolci è migliorato dopo un accordo tra l'Unione Europea e gli Stati Uniti che sospenderà i dazi gravanti su miliardi di dollari per tutta una serie di prodotti, tra cui le batate. Secondo quanto riporta Reuters, l'accordo comprende una sospensione di quattro…

Gerard Hoekman della olandese Mulder Onions:

"I supermercati si dividono in quelli che importano cipolle da soli e quelli che lasciano agli importatori il lavoro iniziale"

La stagione delle importazioni è quasi alle porte per la Mulder Onions, azienda dei Paesi Bassi. "Ci aspettiamo le prime cipolle neozelandesi nella seconda settimana di marzo.…

Patate: nuove tendenze di packaging

L'esigenza di maggiore protezione e igienicità del prodotto ha comportato un forte aumento nella domanda d'imballaggi plastici, ma anche di soluzioni green, per rispondere alle richieste dei consumatori di poter scegliere prodotti a ridotto impatto ambientale. Il 37% degli italiani considera un prodotto…

Carl van de Wiel, di Agro Centre Holland

Ottimo l'export di cipolle rosse verso l'Asia, ma non e' una garanzia per il futuro

Nella prima metà della stagione delle cipolle, uno stop alle esportazioni da parte dell'India ha portato a una gigantesca richiesta di cipolle rosse olandesi da parte dell'Asia. Nel frattempo, la situazione sul mercato è decisamente cambiata. Carl van de Wiel dell'Agro Centre Holland di Langeweg,…

Le patate invendute del Fucino nel settore degli aiuti alimentari: la proposta

Le patate invendute del Fucino potrebbero finire tra le derrate alimentari grazie all'Agea. La Confagricoltura provinciale, tramite il presidente Fabrizio Lobene, ha scritto a…

Da un webinar organizzato da Business France

Patate: nel 2020 le importazioni in Italia sono diminuite del 18 per cento

"L'Italia, nel 2020, ha aumentato la produzione di patate del +8%, pur mantenendo le stesse superfici dell'anno precedente. L'aumento della produzione è conseguenza di una maggiore richiesta da parte dei consumatori di acquistare patate da consumo di origine italiana". Lo afferma Matteo Zanarini della…

La riconosci fra tante: Anna Falchi nuovo testimonial per Coppola Patate

E' l'attrice e conduttrice tv Anna Falchi la nuova testimonial di Coppola Patate, impresa con sede a Montesarchio (provincia di Benevento), presente da oltre 50 anni nella filiera agroalimentare delle patate e da sempre attenta ai temi della sostenibilità ambientale, della sicurezza, dell'innovazione e…

Le previsioni di Bart Nemegheer, della De Aardappelhoeve

Tutte le patate destinate all'industria dovrebbero essere vendute entro la fine della stagione

"Il mercato delle patate destinate alla trasformazione si sta riprendendo gradualmente, dopo un lungo periodo di difficoltà. Ho l'impressione che l'offerta e la domanda siano di nuovo in qualche modo in equilibrio, e che tutte le patate verranno vendute entro la fine della stagione. Tuttavia, molti…

L'UE fa chiarezza sull'applicazione dei limiti di residui massimi per il Clorprofam (CIPC)

Buone notizie per il settore delle patate: la Commissione europea ha recentemente fissato formalmente il valore di 0,4 ppm come limite massimo di residuo temporaneo (LMRt) per…

Chayenne Wiskerke, di Wiskerke Onions

Il commercio di cipolle non sembra aver risentito dell'impatto della pandemia

"Nel complesso, possiamo dire che noi, in qualità di operatori del commercio di cipolle, non abbiamo sofferto molto gli effetti della crisi coronavirus. Le cifre delle esportazioni non sono mai state così alte come in questa stagione, e il settore del commercio al dettaglio olandese ha venduto il 30% in…

Volker Reuter (Reuter & Heka LLC) sull'attuale situazione del mercato

Domanda vivace per le cipolle spagnole e del Palatinato

Nonostante la chiusura dei ristoranti, continua la fornitura di patate, cipolle e aglio. Volker Reuter, responsabile del sito della Reuter & Heka al mercato all'ingrosso di Duisburg, dice che nei punti vendita come mercati settimanali e rivenditori specializzati, sono molto apprezzate soprattutto le…

De Groot en Slot B.V. avvia il progetto a lungo termine sulla cipolla

"Utilizzare varietà di cipolle etiopi e testare le migliori condizioni possibili per ottimizzarne il raccolto: questi i punti di partenza del progetto", afferma Jan Slot della De Groot en Slot B.V., azienda leader mondiale sul mercato olandese delle sementi di cipolla. Il progetto è ufficialmente…

F.lli Napolitano: "I mercati generali europei hanno ridotto gli ordini per via del coronavirus"

Cipollotto: Egitto competitor per la produzione italiana

"Il cipollotto è un prodotto italiano e rappresenta una coltivazione tipica della Campania (dell'areale dell'agro nocerino-sarnese). Sul mercato, però, oltre alla produzione invernale italiana si sta affermando anche quella egiziana; ne risulta un ambito conteso tra Italia e Egitto". E' quanto dichiara…

Siena: la nuova varieta' di patata per il mercato italiano e internazionale

Il suo nome richiama già una certa italianità: Siena. Si tratta di una nuova varietà di patata, con ciclo di 90 giorni, molto precoce, che è giunta al terzo anno di sperimentazione nei terreni rossi della provincia di Lecce, in Puglia. E' nata, infatti, da una collaborazione esclusiva tra il proprietario…

William Nannes, di J.P. Beemsterboer Food Traders, Paesi Bassi

Cipolle: i prezzi all'agricoltore e quelli alla balla non coincidono

Attualmente, il mercato olandese delle cipolle è diviso. "La domanda non è molto buona, ma i prezzi sembrano inchiodati. Quelli all'origine e alla balla non corrispondono per…

Foxdrive Plus di Checchi&Magli: trapiantatrice a pinze universale e polivalente. Guarda il video

Efficienza e semplicita' nel trapianto delle patate dolci

La Foxdrive Plus è la trapiantatrice della Checchi & Magli per antonomasia. Dotata di distributore a 5, 10, 15 oppure 20 pinze per una distanza inter-pianta che può variare da un minimo di 13 cm a un massimo di 140 cm, è un'alleata professionale per chi deve trapiantare le patate dolci. "La Foxdrive Plus…

Lüneburg, Germania

Europlant presenta due varieta' di patate a minore contenuto di carboidrati

Molti consumatori di patate si lamentano del fatto che questi tuberi contengano troppi carboidrati. In un comunicato stampa emesso qualche giorno fa, la società sviluppatrice…

Campagna di sensibilizzazione contro gli sprechi della Antonio Ruggiero Spa

Belle nel cuore: linea di patate e cipolle imperfette fuori ma buone dentro

Ancora oggi la fame nel mondo è in aumento e si stima che, con il coronavirus, la situazione sia precipitata, minacciando la sicurezza alimentare e nutrizionale di 132 milioni di persone. Coronavirus a parte, pare che ogni anno circa il 14% del cibo mondiale venga perso prima ancora di raggiungere gli…

Un coltivatore di cipolle esprime tutto il suo disappunto

La solita storia: scarto in campagna, oro nel supermercato

"Queste cipolle, che recano danni da insolazione, sono considerate scarto, e non ci vengono pagate. Addirittura, i buyer ci contestano pedane di prodotto ottimo, se sono trovano un paio di cipolle così nel carico. Poi, però, le vediamo al supermercato vendute a peso d'oro. Non è così che si fa filiera…

Danni contenuti grazie all'utilizzo di irrigatori

Gelate in campo per le patate nella provincia di Lecce

Nelle zone costiere e più all'interno nell’agro di Alliste, Racale, Parabita e Matino, in provincia di Lecce (Puglia), si riportano danni sui campi di patate, per via delle…

WUR

Importante ricerca internazionale sulla peronospora della patata

Un team internazionale di ricercatori ha inferto un importante colpo nella corsa agli armamenti evolutiva contro la famigerata peronospora della patata (Phytophthora infestans). Questa malattia, che a metà del XIX secolo (1845-1848) provocò in Irlanda una grande carestia di patate, continua ancora oggi a…

La scelta varietale e' strategica per fare qualita'

Cipolla, quando il colore fa la differenza

La cipolla è spesso, ed erroneamente, considerata una commodity per il consumatore ed è difficile per la filiera creare distintività e valore aggiunto sul prodotto. ISI Sementi è impegnata da anni nel creare e costituire nuove varietà di cipolla che vadano incontro alle esigenze del mercato, partendo…

Annata strana: il parere di un operatore commerciale

Patate, e' meglio seminare un ettaro in meno piuttosto che uno in piu'

Nelle scorse settimane, l'organizzazione (Nepg) che raggruppa i principali Paesi produttori di patata del Nord Europa Francia, Germania, Gran Bretagna, Belgio e Paesi Bassi ha fornito alcune indicazioni ai produttori, raccomandando prudenza nelle semine. Matteo Zanarini, mediatore e consulente, afferma:…

Solitamente termina a novembre

La stagione delle patate dolci egiziane e' ancora in corso

I coltivatori egiziani di patate dolci dovrebbero prepararsi per la nuova stagione ma, in alcuni casi, stanno ancora esportando il raccolto dell'anno scorso. La domanda è aumentata, a causa del maltempo in Spagna e della neve negli Stati Uniti, nonostante la campagna sia in una fase avanzata. Un'azienda…

La cipolla siciliana nella produzione nazionale

Tra le orticole che rientrano nell'uso quotidiano figura la cipolla, la cui produzione in Italia si attesa a circa 38mila ton. La Sicilia, nel contesto, occupa l'8% della produzione nazionale e si distingue per alcune coltivazioni di nicchia come la "Cipolla Paglina di Castrofilippo" e la "Cipolla di…

CBS

Resa lorda delle cipolle da seme olandesi inferiore del 4% nel 2020

Nel 2020, la resa lorda delle cipolle da seme è diminuita del 4%, rispetto al 2019. Inoltre, secondo le stime definitive del raccolto condotte da Statistics Netherlands (CBS), la resa lorda delle patate da mensa è rimasta praticamente invariata. Secondo queste stime, nel 2020 la resa lorda delle cipolle…

Il commento di Régis Le Saint (Le Vili)

Mercato stabile per le cipolle, prezzi alle stelle per lo scalogno

"La campagna delle cipolle francesi sta procedendo senza intoppi. La domanda è normale per una stagione come quella di quest'anno. Il mercato è stimolato dalla richiesta di Portogallo e Spagna, cominciata prima del solito. Al momento, la domanda è piuttosto buona, come lo è anche la qualità, ma notiamo…

Mathieu Sanchez, Top’Pom

Prezzi costanti per le patate di qualita' superiore

"Non è un periodo molto vivace, sul mercato delle patate", spiega Mathieu Sanchez della Top’Pom. "In generale, il mercato del fresco è calmo, con alcuni picchi e alcune settimane più dinamiche. I requisiti di qualità dei confezionatori sono ancora elevati, con pochi sbocchi per i lotti intermedi. I…

Heinz Düpmann sull'attuale situazione commerciale

Il mercato delle cipolle attende con impazienza la stagione dei barbecue

Le cipolle sono state uno dei pochi prodotti a resistere alla crisi di coronavirus. Mentre il mercato delle patate sta registrando un forte calo a causa della chiusura del settore dell'ospitalità, le cipolle stanno mantenendo il buon andamento degli ultimi anni. Abbiamo parlato con Heinz Düpmann,…

Per quest'anno ci si aspetta una leggera riduzione nella superficie coltivata a cipolle in Spagna

In Spagna, la stagione delle cipolle è in pieno corso, ma purtroppo incontra una domanda stagnante e prezzi che non riflettono la bassa disponibilità di prodotto, in quanto nel 2020 le rese del raccolto sono diminuite di oltre il 40%. "Le esportazioni sono diminuite molto da quanto è cominciata la…

Focus sul mercato mondiale delle cipolle

Attualmente il mercato globale delle cipolle appare stabile. In Europa e Nord America il raccolto è stato soddisfacente, ma in India e in Cina è risultato deludente. A partire dal 1° gennaio è stato revocato il divieto di esportazione delle cipolle indiane e i lotti in Cina sono notevolmente diminuiti,…

La piattaforma online An-Ja consiglia i consumatori sul tubero giusto

Aggiungere valore al semplice piatto di patate

Da tempo immemorabile, la gamma di patate offre una scelta tra tuberi ad alta e media resistenza, e a polpa farinosa. Ma la scelta varietale è aumentata rapidamente nel corso degli anni, così come le proprietà e la versatilità del tubero. Nel frattempo, in Germania, il consumo pro capite di patate da…

Ottimismo sulla campagna delle patate novelle di Siracusa

Manca la referenza in grado di trainare il commercio

"In oltre 30 anni di attività, non mi era mai capitato di confrontarmi con una stagione così orribile". Queste le prime parole di Tonino Zito, responsabile commerciale della Soc. Agr. Zito & Co, sita in provincia di Siracusa, in Sicilia. "Quando è scoppiata la pandemia, c'è stato un momento di confusione…

Coppola Patate

Le innovazioni di un'azienda specializzata che fanno bene all'ambiente e al consumatore

Coppola Patate, azienda leader nella filiera agroalimentare delle patate, è da sempre attenta alla sostenibilità ambientale, all'innovazione e alla qualità con lo scopo di ottenere prodotti sempre più sani e gustosi.  Persegue e realizza questi obiettivi svolgendo progetti di ricerca finalizzati alla sostenibilità ambientale, attraverso un impianto fotovolt…

Il parere di Piera Torti dell'azienda F.lli Torti

Per cipolle e patate continua il momento di stasi

La richiesta di cipolle è statica, e per le patate la situazione è identica, se non peggiore. Ne parliamo con Piera Torti,  responsabile commerciale della ditta F.lli Torti, operante in provincia di Alessandria. "Per le cipolle bianche c'è un pochino più di movimento - esordisce la responsabile - in quanto…

L'opinione di quattro operatori del nord d'Italia

Cipolle: semine primaverili in calo

Le semine di cipolle, che avvengono tradizionalmente nel mese di febbraio al nord d'Italia, pare che siano in netto calo rispetto agli ultimi due anni. Interpellando alcuni operatori emergono alcune differenze, ma la situazione di fondo è la medesima.  "Ascoltando i nostri soci - spiega il tecnico di Patfrut,…

Cipolla Rossa di Tropea Calabria IGP: autorizzato il nuovo ente di certificazione

L'Ispettorato Centrale della Tutela della Qualità e Repressione Frodi dei prodotti agroalimentari del Mipaaf (ICQRF) ha autorizzato con Decreto Ministeriale del 29 gennaio 2021, CSQA Certificazioni ad effettuare i controlli per l'indicazione geografica protetta Cipolla Rossa di Tropea Calabria. Una nuova…


Facebook Twitter Linkedin Instagram Rss

© FreshPlaza.it 2021

Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto