Avvisi

La clessidra

Ricerca di personale

Top 5 -ieri

Top 5 -ultima settimana

Top 5 -ultimo mese

Albino Carli, PPAS - Patata della Sila IGP

"Per la prossima campagna di commercializzazione ci vuole responsabilizzazione di tutti gli anelli della filiera"

In questo momento, il settore della pataticoltura italiana è accomunato da simili problematiche, in primis i forti rincari dei fattori produttivi. Le aziende agricole stanno vivendo un periodo difficile e l'umore generale è abbastanza teso. "Facendo un calcolo veloce, quest'anno stimiamo che per un…

I rivenditori vanno avanti più a lungo con il vecchio raccolto

Le vendite di patate novelle olandesi sono tornate al punto di partenza, dopo la spinta della pandemia

Le vendite di patate novelle sono state deludenti fin dall'inizio della stagione. "Sono cominciate lentamente e hanno mantenuto tale andamento - afferma David Hage, direttore dell'asta ortofrutticola Alvantho - Quest'anno siamo riusciti a raccogliere in anticipo e speravamo che il mercato fosse pronto,…

Rapporto sul mercato tedesco delle patate - settimana 28 del 2022

L'inizio delle vacanze riduce le opzioni di posizionamento

La disponibilità di patate novelle, principalmente tedesche, è sembrata in aumento, secondo quanto si legge nel rapporto BLE per la settimana 28 del 2022. In questo segmento, sono state le domestiche Annabelle e Berber a dettare il ritmo. La domanda, invece, è risultata ridotta: l'inizio delle vacanze in…

Il settore israeliano dell'ortofrutta inizia a beneficiare dello storico accordo di libero scambio con gli Emirati Arabi Uniti

In Israele, dopo lo storico accordo di libero scambio sottoscritto di recente fra Israele e gli Emirati Arabi Uniti (UAE), esportatori e produttori stanno iniziando a vedere un incremento delle attività d’esportazione, che sperano continui nelle prossime stagioni. L’accordo fa seguito agli altrettanto…

Selenella: le minori rese generano un'impennata dei costi di produzione

Il settore pataticolo emiliano-romagnolo, a partire dalla fine dello scorso 2021 ha subìto inerme l'aumento dei prezzi di energia, gas, materiale di confezionamento e logistica, nonché i rincari di gasolio, concimi, mezzi tecnici e acqua. Inoltre, la mancanza di risorse idriche durante la torrida estate…

Si accelera la raccolta per via delle elevate temperature

Anche i mercati europei apprezzano la Cipolla Rossa di Acquaviva

Un bulbo piatto, dalla colorazione violacea, che può raggiungere un peso anche 1,5 kg. Ha uno spessore di 4-5 cm, un gusto molto dolce e numerose proprietà benefiche. Sono queste le principali caratteristiche della Cipolla Rossa di Acquaviva delle Fonti, un prodotto che ha ottenuto una certa notorietà…

Selenella: successo per l'incontro tecnico su prove di difesa, di concimazione e varietali

Ampia partecipazione alla visita tecnica nei campi sperimentali di patate che ha avuto luogo lo scorso venerdì 15 luglio, appuntamento annuale particolarmente atteso, promosso da Selenella - Consorzio Patata Italiana di Qualità in collaborazione con il Servizio Fitosanitario - Regione Emilia-Romagna.…

CePa: patate più piccole ma di buona qualità

Le patate della campagna 2022-23 avranno pezzature leggermente inferiori ma una buona qualità. È quanto rilevato dalla Commissione Paritetica Borsa Patate, istituita nell'ambito del Contratto Quadro 2021-2023, a cui partecipano i rappresentanti di organizzazioni dei commercianti, delle cooperative, delle…

Il Consorzio: "Presenza straordinaria su media e tv nazionali"

Cipolla Rossa di Tropea: una nuova primavera per la Calabria

Una nuova primavera per la Cipolla Rossa di Tropea Calabria IGP, mai come in questo ultimo semestre, si è parlato così tanto dell'ingrediente principe della cucina mediterranea, icona dell'agroalimentare Made in Calabria, sempre più apprezzata e utilizzata dagli chef internazionali. Cinquanta pagine per…

Nuove destinazioni per il prodotto dell'azienda Freddi

Paesi Bassi, Taiwan, Francia: le cipolle parlano più lingue

E' iniziata nei giorni scorsi la raccolta delle cipolle borettane da parte della ditta Freddi. Spiega il titolare, Matteo Freddi: "Abbiamo iniziato l'esportazione verso i Paesi Bassi, e per noi è una grande soddisfazione lavorare con la nazione che è considerata "la regina" in ambito di cipolle. Ma non…

L'innovazione in campo: Pizzoli incontra i giovani talenti europei del mondo sementiero

Questa settimana l'azienda Pizzoli ha accolto un team di oltre 30 giovani talenti, dipendenti di HZPC e STET, due tra le più importanti realtà sementiere a livello globale. Tutti ragazzi under 30 con diverse funzioni aziendali, provenienti da tutta Europa. La visita è iniziata nella sede logistica di San…

Patata del Fucino IGP: brevetto sull'assimilazione del fosforo in forma organica

La Patata del Fucino IGP ha la più alta percentuale media di fosforo, circa 50 mg, ed è ricca di potassio. La unicità di queste proprietà organolettiche naturali hanno portato l'Associazione marsicana produttori…

L'impegno per valutare l’adozione di un ‘Piano strategico nazionale'

Settore patate, per il governo prove tecniche di interessamento

Nell’ambito del Dl Aiuti, il Governo Draghi ha assunto l’impegno a valutare l’adozione di un ‘Piano strategico nazionale per il settore pataticolo’ che permetta al comparto di rafforzarsi e potenziarsi, così da superare le difficoltà che attraversa da anni e vocandosi, in maniera maggiore, alla…

100° anniversario dell'azienda

Francia: Pouliquen inaugura una nuova struttura e ottiene l'etichetta PME+

La Pouliquen commercializza da 100 anni aglio e ortaggi freschi provenienti dalla regione settentrionale della Bretagna. L'azienda, con sede a Cléder (Finistère), è un operatore chiave nel confezionamento dello scalogno tradizionale. È anche molto presente sul mercato del fresco con le sue cipolle e…

Rapporto BLE - settimana 27 del 2022

Un mercato tedesco dominato dalle patate novelle

In questo momento, sui mercati tedeschi, le patate novelle stanno dominando il mercato. Allo stesso tempo, la presenza di offerte nazionali si è ovviamente ampliata, secondo un rapporto BLE. L'assortimento di Francoforte è stato ampliato con la varietà Colombo. La domanda non è stata particolarmente…

Moldavia: prezzi delle patate novelle insolitamente stabili

Il prezzo medio all'ingrosso delle patate di quest'anno è rimasto relativamente stabile sul mercato moldavo, per la quarta settimana di seguito. Il prezzo è diminuito di circa…

Delta Fresh - the fresh connection

"Il commercio e lo stoccaggio delle cipolle ci rende un collegamento ideale tra produttore e cliente"

Per molti anni Delta Fresh è stata una tappa per molti importatori ed esportatori nel loro percorso dal produttore al consumatore. "Da Benthuizen offriamo un pacchetto completo, dallo smistamento ai servizi doganali, dal controllo qualità all'imballaggio. In definitiva, un centro ideale per il pacchetto…

Zwiebel Jansen GmbH

Hermann-Josef Jansen (Zwiebel Jansen Ltd) sulla nuova stagione delle cipolle

"Alla fine di agosto la situazione si riconfigurerà"

Di recente, è iniziata ufficialmente la nuova stagione delle cipolle con la raccolta dei primi bulbi invernali tedeschi. Al momento, anche nei campi di Zwiebel Jansen Ltd le cipolle vengono diligentemente raccolte, secondo quanto afferma l'amministratore delegato Hermann-Josef Jansen. "Stiamo iniziando…

Pizzoli rinnova il sodalizio con il nuotatore Marco Orsi

Tra le tante attività di comunicazione dedicate al mondo delle patate fresche, Pizzoli, lo specialista italiano delle patate, rinnova il sodalizio con Marco Orsi, campione di nuoto che con l'azienda condivide le origini nella città di Budrio in provincia di Bologna.  L'atleta, da sempre Ambassador dell'azienda…

Diamo il giusto valore alla nostra pataticoltura

Nella riunione di mercoledì 6 luglio 2022, i componenti della Commissione Paritetica Borsa Patate, istituita nell'ambito del Contratto Quadro 2021-2023, a cui partecipano i rappresentanti di Organizzazioni del commercio privato, le cooperative di ritiro e commercializzazione e le Organizzazioni dei…

Jakob Bebe, AgroIntelli: "Crescita a tre cifre per le vendite di sistemi automatizzati"

I robot danesi compensano la carenza di manodopera nelle aziende di tutta Europa e oltre

I Robotti, sistemi robotici autonomi dell'azienda danese AgroIntelli, stanno aiutando gli agricoltori di tutta Europa, Regno Unito, Australia e altri Paesi, a compensare la grave carenza di manodopera. "I nostri robot si occupano anche dei compiti noiosi e ripetitivi che si svolgono nelle aziende…

Gerard Hoekman - Mulder Onions:

"Cipolle del vecchio raccolto in luglio in Germania e Regno Unito: un fatto senza precedenti"

Il vecchio raccolto di cipolle sta gradualmente lasciando il posto a quello nuovo. "Ci sono state abbastanza opportunità per vendere le cipolle, ma questo è il rischio dei coltivatori che scommettono sull'ultima tratto della stagione", dice Gerard Hoekman, di Mulder Onions di Kerkrade. Il fatto che ci…

La Vera Cipolla Rossa di Acquaviva

La raccolta entra nel vivo con rese in calo a causa della siccità

La raccolta è entrata nel vivo in questi giorni e già si nota che le rese sono in calo. Lo afferma Vito Abrusci, responsabile dell'Associazione dei produttori de La Vera Cipolla Rossa di Acquaviva delle Fonti (Bari) che abbiamo raggiunto in campo. "Siamo nel pieno della raccolta - esordisce - e cerchiamo…

Vendite senza sussulti

Per le cipolle è caos prezzi

La situazione del mercato delle cipolle al nord Italia non è semplice. La domanda non è elevata, anche per via delle alte temperature che non invogliano a consumarne in grandi quantità. La disponibilità non manca, almeno a detta di alcuni commercianti, e i prezzi non sono soddisfacenti. Specialmente per gli agricoltori, che…

Il punto con il consorzio La Patata dal Cuore Veneto

Raccolta partita in anticipo e rese inferiori alla media

Con una settimana di anticipo, anche quest’anno a giugno è iniziata la raccolta delle patate nel Cuore del Veneto, in particolare nelle province di Verona, Vicenza e Padova. L’ostacolo maggiore è dato dalla siccità: infatti si stanno manifestando le preoccupazioni dovute alla scarsità di piogge di questo…

FOODCONS

Karsten Schmitz, amministratore delegato di FOODCONS & Co:

"In Germania è forte la richiesta di pelatrici per patate e cipolle"

La domanda per i prodotti a fette o convenience è abbastanza gestibile in Germania. Karsten Schmitz, amministratore delegato della FOODCONS & Co., segnala tuttavia un aumento della domanda di macchine da taglio per frutta e verdura. "Non sono del tutto sicuro che sia correlato alla domanda del mercato o…

La stagione delle patate novelle sta per iniziare con molte incertezze

A metà maggio, molti coltivatori speravano in un finale di stagione con prezzi intorno ai 30 euro per 100 kg, ma la pioggia ha spento le speranze. Nelle ultime quattro settimane, il mercato pataticolo è stato influenzato dal meteo che potrebbe avere delle ripercussioni anche sui prezzi del vecchio…

Antonio Ruggiero al fianco dei produttori

La situazione del mercato incerta e pesante che tutti conosciamo, sta mettendo a dura prova anche il comparto pataticolo. I continui rincari energetici e i costi sempre più…

UNAPA

Patate: quotazioni poco soddisfacenti e minori investimenti per i produttori italiani

L'AOP UNAPA, a nome dei propri associati e, in via più generale dell'intero comparto, assiste con crescente preoccupazione all'attuale scenario.  La campagna commerciale 2020-21 si è conclusa con quotazioni di mercato poco soddisfacenti per i produttori italiani. Tra gli effetti della pandemia, la chiusura…

Rainer Bausch GmbH

Christian Bausch - Rainer Bausch Ltd

"Grazie all'abbondante resa, siamo riusciti a fornire le cipolle tedesche fino a giugno"

Per l'azienda all'ingrosso e di servizi dell'Assia, Rainer Bausch Ltd, le patate e le cipolle importate stanno dominando questa stagione estiva. "All'inizio di giugno, siamo passati sempre più spesso alle importazioni dalla Spagna per le patate da mensa. Descriverei la qualità delle merci importate come…

Patate: in via di predisposizione la normativa nazionale per le OP

Si è svolta nei giorni scorsi, convocata dal Ministero delle politiche agricole, una riunione finalizzata a discutere degli aspetti relativi alla definizione del quadro…

Cipolla bianca di Isernia: necessaria una filiera o si rischia di perdere il patrimonio genetico di questa varietà

Il Molise è una delle regioni italiane con la più alta percentuale di biodiversità, dovuta principalmente alla sua verginità ambientale e alla bassa densità abitativa. Ciò ha permesso la conservazione, nel corso dei secoli, di numerose specie ed ecotipi animali e vegetali, tra cui rientra la cipolla…

La Tropea Experience arriva nelle tavole degli esclusivi ristoranti del Gruppo VOIhotels

Siglato l'accordo tra la catena alberghiera VOIhotels e ADV Maiora Comunicazione società che cura le attività di marketing del Consorzio per la tutela della Cipolla Rossa di Tropea Calabria IGP per la realizzazione di sei eventi (da giugno a settembre 2022) nelle strutture italiane del gruppo. La Cipolla…

Freddi Prodotti Ortofrutticoli

Sette tonnellate di patate per i profughi ucraini

Un aiuto concreto ai profughi ucraini in Polonia. "Freddi Prodotti Ortofrutticoli", insieme a un gruppo di aziende italiane produttrici di frutta e verdura, ha inviato forniture di prodotti alla Croce Rossa polacca per sostenere la popolazione ucraina sfollata in Polonia a causa della guerra. La…

In Spagna

Lo scalarità di coltivazione delle patate a Castiglia e Leon sarà un fattore chiave nello sviluppo della campagna

All'8 giugno 2022 gli ettari coltivati a patate nel territorio di Castiglia e León erano in totale 16.451, secondo i dati della PAC raccolti dall'organizzazione…

Dominique Viel, Ferme des Arches:

"Il contesto attuale sta sconvolgendo le abitudini di consumo delle cipolle"

L'Organizzazione di produttori francese Ferme des Arches ha appena iniziato a raccogliere i cipollotti con due o tre settimane di anticipo rispetto allo scorso anno. "Abbiamo avuto una primavera molto lunga e secca che ha richiesto un monitoraggio costante, in termini di irrigazione. Dovevamo essere lì…

Cipolla Rossa di Acquaviva: esordio soddisfacente con ordini da Svezia e Finlandia

È sempre più nota la Cipolla Rossa di Acquaviva delle Fonti: un bulbo molto dolce, ricco di flavonoidi, vitamina B e C, in grado di raggiungere pezzature fino a 1,2 kg. La nuova stagione, partita da pochi giorni, sembra promettere bene, sia dal punto di vista produttivo che da quello commerciale. Ne…

SiloPapa

Sistema intelligente di stoccaggio ventilato per patate sul campo

I magazzini portatili intelligenti Silopapa consentono lo stoccaggio di patate, patate dolci e cipolle in campo, mantenendo la qualità della produzione in modo pratico ed economico, per un periodo da 5 a 6 mesi. SiloPapa consente lo stoccaggio portatile in moduli da 500 tonnellate di tuberi, con il…

Abbondanti volumi in Costa d’Avorio

Tornano ad aumentare le esportazioni di cipolle olandesi

L'attuale stagione delle esportazioni delle cipolle olandesi sta volgendo al termine. A sei settimane dalla fine, i dati sulle esportazioni sembrano ancora buoni. Dovrebbe succedere qualcosa di veramente anomalo perché non battano il record dell'anno scorso, secondo la Holland Onions. La scorsa stagione,…

En.potatosystem.ru

Provita: la prima varietà di patate polacca a pasta viola

Dopo molti anni di selezione e sviluppo varietale, condotti presso l'azienda agricola di patate Zamarte, è stata creata una varietà di patata viola, la Provita. Alexandra…

Aumento del 4 per cento degli areali fiamminghi coltivati a patate

I dati provvisori mostrano un aumento della superficie coltivata a patate da mensa nelle Fiandre. Il numero degli ettari si attesta a 51.708 (+4,2%), secondo quanto riferisce…

Libardo Hernandez (Onions):

"Esporteremo cipollotto fresco, confezionato sottovuoto, e disidratato da gennaio 2023"

La Colombia coltiva cipollotto su oltre 17.000 ettari in un totale di 14 dipartimenti, tra i quali spicca quello di Boyaca che ne produce più di 250mila  tonnellate all'anno, pari al 67,4% della produzione nazionale totale. La Onions, con sede a Boyaca, è un'azienda specializzata nella produzione di questo…

Previste carenze di patate per la Serbia, i prezzi sono in aumento

In Serbia il prezzo delle patate è aumentato del 193% dal 2021 a causa della siccità dello scorso anno e delle importazioni su larga scala che hanno scoraggiato la produzione…

Christophe Lamotte, HDC Lamotte:

"In Francia, la patata Delicatesse ha acquisito notorietà in pochissimo tempo"

Da quindici anni, la HDC Lamotte, azienda francese situata nel dipartimento della Drôme, coltiva la varietà di patate Linzer delikatess, a marchio Délicatesse. Questa piccola patata novella è diversa dalle altre ed è molto apprezzata dai consumatori francesi. "In meno di 10 anni, la Délicatesse è passata…

Joey Deen - Denimpex:

"Sul mercato europeo ci sono molte meno cipolle d'importazione"

Attualmente la stagione delle cipolle d'importazione è ostacolata dall'aumento dei costi globali. "Su un prodotto dal valore relativamente basso come le cipolle, il trasporto marittimo elevato ha ovviamente una grande influenza sul prezzo di costo. Non è però solo il trasporto marittimo ad essere…

Mélissa Gea - Grand Etal Bio:

Il mercato francese sperimenta una fornitura crescente di patate dolci

Quest'anno Grand Etal Bio, azienda di produzione, importazione e commercializzazione che ha sede a Perpignan, ha avuto la sua prima campagna di patate dolci, dal 15 novembre 2021 a metà marzo 2022, con quasi 15 tonnellate di prodotto distribuito su 4 ettari. Tuttavia, le condizioni meteorologiche hanno costretto…

Christoph Hambloch (Associazione federale dei gruppi di produttori di patate) sul mercato europeo:

"Meno patate novelle, ma più scorte vendute"

Per analizzare l'inizio della stagione delle patate novelle, l'associazione dei pataticoltori Pfälzer Grumbeere ha invitato Christoph Hambloch, managing director della Bundesvereinigung Erzeugergemeinschaften Kartoffeln, membro dell'associazione federale, il quale ha anche lavorato per due decenni come…

Jan Vandenabeele, Charlotte e Pol Roussel:

"Trasformiamo e consegniamo cipolle non pelate in un giorno"

Roussel Onions trasforma cipolle fresche da oltre 25 anni. Questa azienda belga di pelatura di cipolle serve i mercati belga, olandese e francese. Ma ora è sempre più concentrata sul Regno Unito. "Riteniamo che sia una destinazione estremamente interessante", afferma Jan Vandenabeele. "Operiamo nei…

Hartmut Magin (Associazione dei pataticoltori del Palatinato):

"I prezzi delle patate novelle non sono più alti di quelli dello scorso anno"

Per analizzare l'inizio della stagione delle patate novelle nel Palatinato, abbiamo parlato con Hartmut Magin, primo presidente dell'Associazione dei pataticoltori del Palatinato (EZG). "Anche se ad aprile abbiamo avuto delle sporadiche nevicate, le piante di patate sono cresciute bene. I consumatori…

Christian Kaufmann - Naturkost Schramm Import-Export:

"Le patate dolci sono diventate un prodotto standard per noi e sperimentano lievi variazioni di prezzo"

La coltivazione delle patate dolci sta diventando sempre più popolare in Germania, secondo quanto afferma Christian Kaufmann, amministratore delegato di Naturkost Schramm Import-Export, di Appenweier. "Nelle importazioni è diventato evidente che ora riceviamo più richieste per le patate dolci europee che…

René Tiggelman, Handelsmaatschappij van Langevelde:

"Esportazioni tranquille e tariffe troppo elevate per i container, ma la qualità delle cipolle è al di sopra delle aspettative"

Al momento non c'è una vera e propria corsa all'esportazione di cipolle. "Gli ultimi mesi non sono stati troppo impegnativi per noi, anche se dipende dalla destinazione in cui si opera principalmente, ma negli ultimi anni non ci siamo trovati a dovere fare affidamento sulla seconda metà della stagione…

Jurgen Duthoo - Warnez:

"La siccità potrebbe avere delle conseguenze sul raccolto precoce"

"In questo periodo dell'anno il mercato delle patate si trova in uno stato di transizione". È quanto afferma Jurgen Duthoo della Warnez. "Alcuni stanno ancora lavorando sulle ultime quantità di prodotto locale e altri stanno optando per le patate precoci provenienti dall'Europa meridionale, e in…

Bart Nemegheer - De Aardappelhoeve:

"Con gli attuali prezzi contrattuali continuare a coltivare patate diventerà praticamente impossibile"

"Attualmente le patate provenienti dalla Spagna vengono consegnate a ritmo serrato - afferma Bart Nemegheer dell'azienda belga De Aardappelhoeve - Tutti hanno appena iniziato la raccolta principale e la qualità, soprattutto nella regione di Siviglia, è eccezionalmente buona quest'anno". Secondo Bart, il…

Produzione sperimentale di patate selezionate

Un "Paradiso" a Pantelleria

Raccolte per la prima volta l'anno scorso con ottimi risultati, nella zona di Scauri (sul tratto di costa sud occidentale dell'isola di Pantelleria, in Sicilia), quest'anno la loro coltivazione si è sviluppata anche al Lago Specchio di Venere: parliamo delle patate Paradiso, provenienti da semi olandesi. Una sinergia nata da…

Patate: areali europei stabili nonostante i rincari dei costi di produzione

Secondo gli operatori di mercato, le stime preliminari indicano che la superficie destinata alla produzione di patate in Europa dovrebbe registrare una crescita marginale, per…

Javier Santana, Vivero Santana – Sweet Potato Plants:

"La Spagna potrebbe produrre fino al 40 per cento in meno di patate dolci rispetto allo scorso anno"

In Spagna, la campagna di semina/trapianto delle patate dolci terminerà a giugno e, anche se è ancora troppo presto per determinare la superficie totale destinata a tale coltura, la combinazione di diversi fattori potrebbe ridurre la produzione del Paese in questa stagione. "Stimiamo che la produzione di…

Tjerk Nagel - Konaxx Onions:

"Una domanda pertinente, un'ampia offerta e coltivatori ansiosi sul mercato delle cipolle"

"La domanda è appropriata, l'offerta è elevata e i coltivatori sono un po' ansiosi". Così Tjerk Nagel, dell'azienda olandese Konaxx Onions, riassume la situazione del mercato delle cipolle. "Non dobbiamo sopravvalutare la domanda, ma alcune cipolle vengono indirizzate in Europa, in Africa e persino in…

BLE, Marktbeobachtung

Rapporto BLE, settimana 21 del 2022

La scelta nell'assortimento si è ampliata per le patate novelle

In Germania, nelle patate novelle la scelta dell'assortimento si è ampliata, dato che la prima Berbera nazionale si è aggiunta all'Annabelle, già offerta la settimana precedente. I volumi, ancora bassi, hanno generato un certo interesse. L'aumento delle forniture nazionali ha costretto i commercianti a…

Mts. Koenraadt-Heerink supera i 20 ettari di coltivazione

"Per coprire i costi, le rese delle patate dolci olandesi devono essere maggiori"

Cinque anni fa, la Mts. Koenraadt-Heerink ha iniziato a coltivare in via sperimentale le patate dolci nei Paesi Bassi. Nel corso degli anni, la superficie è cresciuta da meno di 1 ettaro a 3, po a 12 e quest'anno a 20,5 ettari. Anche se Thijs Koenraadt dice di non aver ancora realizzato alcun profitto,…

Domanda enorme per le patate locali

I piccoli frutti olandesi e belgi si vendono bene in Danimarca

I mirtilli, le fragole, i lamponi e le more si stanno vendendo molto bene in Danimarca, grazie al clima più mite. L'offerta e la qualità di questi piccoli frutti provenienti dai Paesi Bassi e dal Belgio sono ottime per soddisfare la domanda danese, secondo Jan Faurskov, responsabile acquisti di Prima…

Arrivano le patate Ruggiero del nuovo raccolto

Continua il percorso di comunicazione intrapreso dal gruppo Ruggiero che mette al centro l'intera gamma patate valorizzandone per ogni linea i plus, le caratteristiche organolettiche e il gusto. Concetto chiave della strategia è la differenziazione d'uso, la profondità di un'offerta che incontra e…

Gli elevati volumi di patate dolci negli Stati Uniti stanno facendo diminuire i prezzi

Secondo Kristi Hocutt, di Trile J Produce, con sede nella Carolina del Nord, ci sono troppe patate dolci. Soprattutto in tale stato americano. "C'è una differenza sostanziale rispetto allo stesso periodo dell'anno scorso. Se si confronta la superficie del 2020 con quella del 2021 si può notare un aumento…

In Toscana

Al via la raccolta dell'aglione della Valdichiana

Un prodotto particolare, coltivato solo in una determinata zona: si tratta dell'aglione (Allium ampeloprasum var. Holmense) della Valdichiana (fra le province di Siena e Arezzo), la cui raccolta è appena cominciata. "E' un prodotto particolare - spiega il produttore Dante Moretti - che raggiunge anche un…

Focus sul mercato mondiale delle patate dolci

Sebbene le patate dolci rimangano un prodotto sempre più popolare in molti Paesi, quest'anno alcuni mercati hanno faticato a trarre profitto dal raccolto a causa dell'aumento dei costi di produzione, degli effetti dell'invasione dell'Ucraina e della carenza di manodopera e acqua. Nei Paesi Bassi, gli…

I dati di GfK Consumer Panel

Le patate sono state acquistate dall'87% delle famiglie italiane negli ultimi 12 mesi

Secondo l'osservatorio permanente GfK Consumer Panel, il panel famiglie più grande in Italia, le patate rimangono una delle categorie più presenti nel carrello della spesa delle famiglie italiane. L'87% delle famiglie ha acquistato infatti almeno una volta patate fresche nell'arco degli ultimi 12 mesi…

Azienda RO.GR.AN

Presentato il progetto Caterina6 a produttori e buyer internazionali

"Abbiamo ospitato una delegazione di 100 persone, tra buyer e produttori, provenienti da Italia, Paesi Bassi, Francia, Germania, Polonia, Slovacchia. Hanno toccato con mano e con gli occhi lo splendore del territorio nel quale vengono piantate le patate Siena a marchio Caterina6. Li abbiamo condotti in…

Wim van de Ree, direttore generale della Nedato

I prezzi alti del grano causeranno una minore produzione di patate?

L'Ucraina è considerata il granaio d'Europa sebbene, al momento, il Paese non può esportare il suo grano e difficilmente gli agricoltori ucraini potranno seminare. Pertanto, si prevede che i coltivatori del resto d'Europa, attratti dai prezzi elevati, riserveranno parte della loro superficie di…


Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto