Indice glicemico delle patate: l'importanza della ricerca

Le patate hanno una grande importanza nell'alimentazione e per la salute delle persone: è quindi fondamentale individuare l'incidenza e l'impatto in termini di indice…

Focus sul mercato mondiale delle cipolle

I problemi climatici e logistici sono un tema comune a tutto il mercato globale delle cipolle, e incidono sulla qualità e sul prezzo in diversi Paesi. Le forti piogge e l'umidità durante la stagione di coltivazione sudafricana all'inizio dell'anno hanno fatto sì che il mercato venisse inondato da cipolle…

GFK Consumer Panel

Anche nelle cipolle il consumatore di oggi chiede più gamma e diversificazione

Dall'inizio della pandemia si sono verificati molti cambiamenti nei comportamenti di acquisto degli shopper italiani, che rappresentano in molti casi opportunità da agire per la crescita. In particolare, gli acquisti per consumi domestici di prodotti Largo Consumo continuano a essere più elevati dei…

Dal centro della Sicilia, una specialità lavorata interamente a mano

Cipolla Paglina: un prodotto di nicchia ad alta sostenibilità

La produzione di cipolla in Sicilia non esprime coltivazioni di estensioni enormi come quelle solite del centro e nord Europa, ma si articola piuttosto in alcune produzioni di nicchia. Una di queste è senz'altro la Cipolla Paglina di Castrofilippo (AG) nel centro dell'isola. Ne abbiamo parlato con Andrea…

La Cipolla Bianca di Margherita Igp sempre più presente sugli scaffali della grande distribuzione

"La stagione delle nostre cipolle, iniziata a metà aprile, si è chiusa a fine luglio. La cipolla bianca di Margherita IGP è un prodotto fresco, per cui la raccolta e la commercializzazione si svolgono in contemporanea, con un utilizzo limitato delle scorte di magazzino". A dirlo è stato Giuseppe…

CNIPT

Offerta abbondante di patate biologiche francesi

Nel suo nuovo numero di Pomme de Terre Hebdo, il CNIPT indica: "Per il secondo anno consecutivo l'aumento dell'offerta non è in linea con quello che la domanda può assorbire,…

Dall'altopiano calabrese della Sila

Furti di gasolio: il danno, la beffa e l'opportunità

Da diverso tempo, i produttori agricoli dell'altopiano silano (in provincia di Cosenza) lamentano la riduzione della concessione di carburante agricolo da parte della Regione Calabria, sebbene questa abbia fatto suo il problema (cfr. FreshPlaza del 1/09/2021). Tale riduzione ha comportato notevoli…

Settimana 37 del 2021

Germania: mercato delle patate poco movimentato

Secondo l'ultimo rapporto della Camera dell'agricoltura della Renania-Palatinato (Germania), il mercato delle patate è movimentato. Il fatturato delle vendite nel settore retail è relativamente contenuto, nonostante una base di prezzo ridotta. I confezionatori cercano di aumentare le vendite con le…

Export in Gran Bretagna per Freddi

Mercato diversificato per le cipolle

A seconda delle tipologie, c'è un mercato con differenze sul fronte cipolle. "La cipolla bianca - afferma Matteo Freddi, produttore e commerciante - sta registrando una forte richiesta, perché la produzione è leggermente in calo in diversi areali europei. Probabilmente si è seminato meno e la richiesta…

Progetto innovativo del Consorzio Dal Cuore Veneto

Uno scrigno di patate di qualità certificata

Una Patata dal Cuore Veneto che può fregiarsi del marchio QV (Qualità Verificata): è il progetto che fa capo al Consorzio Dal Cuore Veneto e che ha presentato diverse novità allo scorso Macfrut. Oltre a potersi vantare di tale certificazione di qualità, ha la volontà di essere un testimonial d'eccellenza…

Ludan Fresh Supplies inserisce il prodotto 100% italiano in assortimento

Il cipollotto biologico della Piana del Sele raggiunge l'Europa

"Per la campagna invernale, oltre a proporre le erbe aromatiche fresche, Ludan Fresh Supplies amplierà la gamma delle sue referenze aziendali, inserendo il cipollotto biologico, 100% italiano, perché completamente coltivato nella Piana del Sele (in provincia di Salerno - Campania). La destinazione di…

Domanda e offerta aumentano ogni anno

Il meteo fa ritardare la raccolta dei cipollotti in Egitto

La stagione dei cipollotti egiziani è iniziata leggermente in ritardo rispetto a quanto sperato dagli esportatori. Poiché in Egitto c'è una forte domanda del prodotto, questa potrebbe essere una buona occasione per la produzione locale. La raccolta dovrebbe iniziare a metà ottobre, e un esportatore…

Piet van Liere - Flevotrade:

"Lo tsunami di cipolle si ridimensiona; qualità del prodotto e disponibilità di container restano le grandi sfide di questa stagione"

Le voci sull'abbondante raccolto di cipolle si sono un po' attenuate. "La rapida scomparsa della coltura a causa degli influssi naturali e delle fitopatie fa sì che le rese nei Paesi Bassi siano in media buone, ma non estremamente alte. Risultano deludenti soprattutto nel nord del Paese. Nelle aree…

Necessario sospendere temporaneamente l'esportazione

Il costo di spedizione delle cipolle pelate cinesi supera il valore del prodotto

Il Gansu è una delle principali aree di produzione cinesi di cipolle. Il clima e il suolo sono particolarmente adatti alla coltivazione. Il volume di produzione annuale nel Gansu è enorme e la qualità del prodotto eccellente. Ecco perché le cipolle del Gansu sono apprezzate dagli acquirenti esteri.…

L'obiettivo del marchio belga Waltson

Produrre 4.000 sacchetti di chip artigianali al giorno

Alla fine dell'anno scorso, Joost Debeuckelaere ha iniziato a produrre le sue chips di patate. Joost proviene da Agro Debeuckelaere Staden, un grossista belga di patate. Quest'azienda commercia patate dal 1935 e si è specializzata nella produzione di chips dal 1985. Pertanto, l'azienda ha acquisito una…

Imballaggi riciclabili e compostabili per le patate novelle

La linea americana Tasteful Selections® è lieta di annunciare il lancio del suo nuovo imballaggio a tiratura limitata privo di plastica al 100%, riciclabile e compostabile. "Questo nuovo packaging in carta con tecnologia PaperLock™ è un importante passo avanti nell’imballaggio sostenibile: fornisce una…

Batate e nuovo magazzino per il Consorzio PPAS

Patata della Sila Igp: al via la campagna tra il 15 e il 20 settembre

"La nuova campagna commerciale delle patate parte con premesse opposte a quelle dello scorso anno. In questo stesso periodo, nel 2020, si registrava una certa pesantezza negli scambi, per via di un eccesso di offerta, con prezzi molto bassi in diverse zone d'Italia, nell'ordine di 0,08-0,10 euro/kg.…

magnuskhahl

James Ryan - Magnus Kahl Seeds

Cipolle e scalogno da seme per i mercati globali

Negli anni '30, Magnus Kahl Seeds ha iniziato a produrre e commercializzare in Australia cipolle da seme. Da allora, dopo molti decenni di sviluppo varietale estensivo, l'azienda ha aggiunto al suo portafoglio una gamma di prodotti di cipolla ibrida e impollinata  di alta qualità. Concentrandosi solo sulle…

Dominique Viel - Ferme des Arches

Quest'anno i calibri delle cipolle saranno più piccoli

Di recente, in Francia, otto dei principali operatori del mercato delle cipolle si sono riuniti per fare il punto sulla campagna in corso. "Insieme, questi operatori rappresentano circa il 50-60% del mercato francese, il che ci ha permesso di elaborare un rapporto affidabile sulla situazione complessiva…

11,7 milioni di tonnellate

Raccolto tedesco di patate: stimato quasi lo stesso livello dell'anno scorso

La Camera dell'agricoltura della Renania-Palatinato ha riferito che la buona offerta sul mercato sta portando a ulteriori riduzioni dei prezzi alla produzione nel settore delle patate da mensa. Si rileva una notevole pressione, soprattutto nelle zone dove si ha una fornitura maggiore. Nella settimana 35…

Campagna novelle positiva nonostante un incremento medio delle temperature

Selenella: ricerca e innovazione per contrastare il cambiamento climatico

"Il progetto Selenella è nato con l'obiettivo di dar vita a una pataticoltura attenta alle esigenze del consumatore e dell'ambiente. Una sensibilità che negli anni si è tradotta in un programma di investimenti in ricerca e innovazione che ci ha consentito di sviluppare un modello produttivo sostenibile a…

Quest'anno i produttori di Castiglia e Leon hanno seminato meno patate

In Spagna, come è diventato abituale nelle ultime campagne, l'Unione dei contadini di Castiglia e León (UCCL) e i produttori di patate hanno analizzato la situazione del…

Mike de Koster, della WDK Onions, Paesi Bassi

Buona domanda sul mercato delle cipolle, ma i prezzi restano inchiodati

Ci sono ancora alcuni lotti di cipolle, sul mercato. Tuttavia, a partire da questa settimana l'azienda olandese WDK Onions si muoverà a pieno ritmo con le cipolle da semina. "Questa è ancora una settimana di transizione, per noi. Nella prossima cambieremo completamente. I primi lotti di cipolle erano di…

Un volano per raggiungere una maggiore valorizzazione del tubero

Nasce Pasta Gialla, la birra a base di patate di Sant'Eufemia d'Aspromonte

La patata a pasta gialla d'Aspromonte sta vivendo una nuova avventura, diventando un ingrediente per una nuova birra artigianale. Un volano per raggiungere una maggiore valorizzazione del tubero. "Vivo a Sant'Eufemia d'Aspromonte, in provincia di Reggio Calabria, areale nel quale operano diversi…

Patate olandesi per tutto l'anno?

Perché importare patate quando sono disponibili localmente? Nei Paesi Bassi, la disponibilità di patate è in continuo aumento, grazie allo sviluppo varietale e a migliori metodi di stoccaggio. "Ha un costo energetico, ma è decisamente gratificante", dice Michiel Meijering della Landjuweel. Michiel e…

Metodo statunitense per lo stoccaggio naturale delle patate viene reso disponibile in Europa

Conservare patate rendendole indenni da malattie e per più lungo tempo, senza l'utilizzo di agenti chimici o inibitori della germinazione? E' ciò che fa Humigator. Questa macchina di fabbricazione americana è disponibile ora in Europa per il secondo anno. I primi risultati sono molto promettenti. Jef Viaene…

Commerciante cerca fornitori di cipolle dorate

Si è rivolto alla nostra Redazione l'operatore commerciale Sig. Catello Fontanella, per rivolgere una richiesta direttamente ai lettori di FreshPlaza. Il commerciante dice: "Sono interessato a trovare fornitori di cipolle dorate. Il calibro richiesto è 9/10, in sacconi jumbo. Necessito di un quantitativo…

La raccolta potrebbe essere ritardata

I coltivatori di patate dolci sperano per il meglio dopo l'uragano Ida

Dopo la tempesta Ida che, domenica 29 agosto, si è abbattuta come uragano di categoria 4 e, da allora, è stata declassato a depressione tropicale, la maggior parte dei coltivatori di patate dolci sta aspettando di verificare i danni provocati dal violento fenomeno meteorologico. In Mississippi, alcune…

Ora si attende la maturazione dei tuberi

L'estate torrida delle patate di montagna calabresi

Si è conclusa da qualche giorno la fase di produzione della coltivazione della patata di montagna nell'area di Celico, in provincia di Cosenza. Mai come quest'anno gli agricoltori hanno rischiato di perdere il prodotto, a causa delle elevate temperature di un'estate torrida e secca. (Foto fornita da…

David Triffault (Jardin de Limagne)

Ritardo nel raccolto di patate in Francia

L'anno scorso la raccolta delle patate è iniziata molto presto, in Francia, durante la prima settimana di luglio, ma quest'anno il ritardo sarà notevole. "Dovremmo iniziare la raccolta alla fine di questa settimana. Siamo in ritardo di almeno tre settimane per tutte le nostre varietà. Tra la stagione…

Rapporto settimana 34 del 2021

Il mercato tedesco delle patate continua a essere fornito di prodotti regionali

Secondo la Camera dell'agricoltura della Renania-Palatinato (Germania), il mercato delle patate continua a essere ben fornito di prodotti regionali, che soddisfano la domanda. I prezzi alla produzione, sotto pressione nelle aree eccedentarie, stanno influenzando anche quelli di vendita. E sono previste…

La testimonianza di Stefaan Lannoo, della Fresh Onions

Lieve recupero delle quotazioni delle cipolle in Belgio

Attualmente, in Europa è presente un'eccedenza di cipolle sul mercato. Ciò sta portando a prezzi di vendita bassi. Non solo ci sono grandi volumi, ma anche le cipolle stesse sono generalmente di grandi dimensioni. Questo perché il recente clima umido ne ha favorito la crescita. Molti coltivatori di…

Gérard Quillévéré, Pouliquen

Nella stagione 2021/22 ci saranno più volumi di scalogno francese tradizionale

A seconda dei produttori e delle aree di coltivazione, in Francia la raccolta dello scalogno tradizionale è iniziata tra la fine di giugno e la metà di luglio, con prodotti raccolti a mano bulbo per bulbo. La raccolta è terminata a metà agosto, con l'essiccazione nei campi. Le piogge registrate a inizio…

Cipollotti egiziani: difficile prevederne i volumi quest'anno

La stagione dei cipollotti dovrebbe iniziare tra un paio di mesi, ma i coltivatori egiziani si stanno già preparando. La coltivazione è già in corso, ma l’azienda d’esportazione Stars of Exports sta aggiornando la sua certificazione e preparando l’impianto di stoccaggio per il rientro dei lavoratori, che…

Quest'anno disponibili anche patate dolci biologiche portoghesi

Il commercio al dettaglio tedesco richiede patate dolci Bellevue tutto l'anno

Alla East4Fresh, azienda all'ingrosso olandese, sta per iniziare la nuova stagione delle patate dolci portoghesi. A partire dalla seconda settimana di settembre, il grossista le fornirà principalmente ai clienti dei supermercati tedeschi e austriaci. "Lavoriamo con la varietà Bellevue a pasta arancione,…

Aglio di Voghiera, lavorazione e confezionamento a pieno ritmo

Dopo le operazioni di raccolta e stoccaggio dello scorso mese di luglio (cfr. FreshPlaza del 5/07/2021), l'azienda agricola Le Aie entra nel vivo con la lavorazione e il confezionamento del prodotto, nonché con un occhio ai campi per la prossima produzione. Ettore Navarra e Alessandro Evangelisti "Il…

Le patate da mensa incontrano una modesta domanda a causa della stagione estiva

La Camera dell'agricoltura della Renania-Palatinato dichiara che una buona fornitura di patate da mensa sta incontrando una modesta domanda, a causa della stagione estiva. Il commercio viene rifornito senza problemi con prodotti domestici. I prezzi alla produzione scendono, all'inizio del raccolto…

I raccolti di patate belghe sono caratterizzati da tuberi più piccoli e rese inferiori

Le forti piogge e il poco sole in Belgio stanno facendo sì che le patate crescano più lentamente della media. Secondo un commerciante, i tuberi in vendita sono ancora più piccoli del solito nella maggior parte degli appezzamenti. "E' ufficialmente il luglio più umido da quando sono iniziate le…

Germania leader per produzione di patate nell'Ue nel 2020

Nel 2020, un totale di 55,3 milioni di tonnellate di patate è stato raccolto nell'Unione europea. La Germania è stata il maggior produttore e ha rappresentato il 21,2%, seguita da Polonia (16,4%), Francia (15,7%), Paesi Bassi (12,7%) e Belgio (7,2%). Questi cinque Stati membri rappresentano quasi il 75%…

Aumento del 13,6 per cento

Selenella, un altro anno da record: fatturato 2020 a 16,2 milioni di euro

Selenella – Consorzio Patata Italiana di Qualità continua a crescere anche nel 2020 raggiungendo un fatturato di 16,2 milioni di euro, pari a un incremento del 13,6% rispetto all'anno precedente. Indicatori tutti positivi per una delle realtà più note e apprezzate del panorama agroalimentare nazionale…

Carl Grandidier, Origine Cévennes:

"Il raccolto delle cipolle dolci delle Cevenne sembra promettente, sebbene sia in ritardo"

Le prime cipolle dolci a marchio DOP delle Cevenne (catena montuosa della Francia meridionale) avrebbero dovuto essere raccolte a metà agosto, ma la pioggia ha ritardato la campagna. "A fine coltivazione, i produttori smettono di innaffiare le piante, in modo che le cime si asciughino circa 10 giorni…

Kees Schouten, di Altena Potatoes, Paesi Bassi

Bene le vendite di patate olandesi sul mercato interno, mentre le esportazioni vanno ancora a rilento

Le attuali vendite di patate lavate ai supermercati e ai fruttivendoli olandesi stanno procedendo bene, e questo nonostante il periodo di vacanza. E' quanto sostiene Kees Schouten della Altena Potatoes, con sede nei Paesi Bassi. Sul fronte dell'esportazione, tuttavia, le cose sono ancora tranquille.…

Il parere di Gerard Hoekman, di Mulder Onions

Avvio complicato per la stagione commerciale delle cipolle olandesi

Attualmente, sul mercato delle cipolle si nota un leggero miglioramento della domanda, anche se i prezzi non stanno ancora aumentando. "C'è un'enorme pressione sui lotti di…

Alfonso Sáenz de Cámara, direttore di Udapa:

"La grande distribuzione spagnola richiede patate di alta qualità"

In queste ultime settimane, la raccolta delle patate ha raggiunto il suo picco in Castiglia-Leon, la più grande regione di produzione della Spagna. Dopo lo sviluppo anomalo della campagna dello scorso anno, quando una parte del settore ottenne risultati negativi a causa delle restrizioni dovute al…

Cipolla Bianca di Margherita IGP e Università di Foggia: tecniche green, selezione dei semi, meccanizzazioni per le sfide del futuro

Visite guidate sui campi e incontri sugli arenili. Prosegue il lavoro legato al progetto "Cipomar - Innovazioni per il miglioramento produttivo della Cipolla di Margherita IGP", finanziato dalla Regione Puglia. L'obiettivo è ottimizzare e migliorare la produzione della Cipolla Bianca di Margherita IGP…

Inizia oggi la commercializzazione

Il Consorzio di Tutela IGP Patata del Fucino indica i prezzi di prodotto per la campagna 2021/22

L'Assemblea dei soci del Consorzio di Tutela IGP Patata del Fucino nella riunione del 5 agosto ha approvato il bilancio della campagna 2020-2021, in cui si è confermato il trend positivo della produzione commerc…

In un ristorante di New York le patatine fritte più care al mondo

Le patatine fritte più costose al mondo sono in vendita a New York. Al ristorante Serendipity 3, nell'Upper East Side, un piatto costa 200 dollari, una cifra strabiliante al…

I mercati delle cipolle manterranno un alto livello fino all’arrivo dei prodotti delle nuove zone di coltivazione

Negli States, il momento di picco per la produzione di cipolle è dietro l'angolo. Attualmente, la California e il Nuovo Messico sono le principali origini. "La California si trova ancora a metà della raccolta, e ha uno stock limitato di cipolle che andranno bene in autunno", afferma John Harris della…

La confettura di zucca Cedrina aromatizzata con agrumi calabresi

"Il mercato dei trasformati è un segmento molto inflazionato, che garantisce discreti margini quando riesce a incuriosire il consumatore con prodotti innovativi e quasi introvabili. Nella nostra famiglia, non è mai mancata la confettura fatta in casa di zucca Cedrina (Cucurbita citrullus), detta anche…

La denuncia di un gruppo di produttori calabresi

Gasolio agricolo decurtato del 20 per cento, produzione patate di montagna a rischio

Nonostante l'assegnazione suppletiva di gasolio agricolo da parte della Regione Calabria (vedi comunicato ufficiale), per fronteggiare le conseguenze della siccità, alcuni pataticoltori di montagna non ce la fanno a garantire le risorse idriche adeguate ai propri terreni. Campi di patate di montagna che…

Alfonso Tarazona, presidente di ACEC

Situazione complicata per le cipolle spagnole

Quest'anno, le cipolle spagnole stanno affrontando un mercato difficile a causa della bassa domanda. Nel contesto di una pandemia mondiale di cui non si vede ancora la fine, i problemi strutturali del settore in termini di pianificazione della produzione e della commercializzazione hanno peggiorato le…

@dugdrinks/Instagram

Marchio lattiero-caseario vegano crea il primo latte vegetale al mondo a base di patate

Il marchio lattiero-caseario vegano DUG, creato da Veg di Lund, ha lanciato quello che descrive il primo latte vegetale al mondo a base di patate. L'innovatore alimentare con sede in Svezia ha sviluppato la sua ultima alternativa al latte insieme alla professoressa Eva Tornberg dell'Università di Lund.…

Maarten van Damme, di Dacomex

Mercato ancora fiacco per le cipolle del nuovo raccolto olandese

La nuova raccolta delle cipolle è cominciata, nei Paesi Bassi, ma le vendite sono ancora un po' fiacche, al momento. "Succede ogni anno, in questo periodo. Luglio non è mai un mese molto movimentato. Il mercato è ancora depresso. I clienti non sono ancora in disperata ricerca di cipolle e quindi ordinano…

Julien Le Borgne, direttore La Légumière

Quest'anno ci saranno maggiori volumi di scalogno

Specializzata in scalogno tradizionale e cipolle Roscoff, La Légumière si trova nella cittadina francese di Cléder (Finistère). L'azienda ha iniziato la raccolta dello scalogno quasi un mese fa. La campagna prosegue con il prodotto semi-secco e passerà a fine luglio allo scalogno da consumo fresco. I…

Ruggiero Patate amplia la produzione di patate e cipolle a residuo zero

Campagna patate all'insegna della qualità ma con volumi in calo del 10%

"L'attuale campagna patate si caratterizza per la buona qualità del prodotto in tutti gli areali italiani, mentre in termini di rese si registra un calo di circa il 10%, determinato dalle condizioni climatiche non in linea con le temperature stagionali e dalle gelate tardive avvenute nel mese di marzo…

Focus sul mercato mondiale delle cipolle

Finora il 2021 è stato un anno di estremi, soprattutto per il mercato delle cipolle. Nel Regno Unito, in particolare, la grande variabilità delle condizioni meteorologiche ha creato una stagione di coltivazione complicata, mentre nei Paesi Bassi la produzione è aumentata dell'11% ma le vendite procedono…

Al via la campagna della cipolla borettana

"Siamo entrati nel vivo del ritiro della cipolla borettana, diffusa per lo più nelle province di Piacenza, Parma e Reggio Emilia". Lo afferma Matteo Freddi, noto commerciante della zona emiliana, il quale aggiunge: "Siamo in ritardo di 10 giorni rispetto a un'annata normale; addirittura ci siamo quasi…

Confezionatore olandese di cipolle amplia il parco macchine con tre linee di pallettizzazione

Cinque anni fa, il centro di smistamento e imballaggio di cipolle Jonika di Oostdijk, nei Paesi Bassi, ha investito nella prima linea di palettizzazione di Symach. Il secondo e il terzo pallettizzatore sono stati consegnati all'inizio di quest'anno. In combinazione con la pesatrice e il Baxmatic appena…

Pierre Batardière, Daniel Cadiou

Lo scalogno francese tradizionale registra una buona domanda sul mercato

Quest'anno, la campagna dello scalogno tradizionale francese è iniziata con una buona domanda commerciale. "Nel 2020, il raccolto è stato limitato e quest'anno è in ritardo, così per colmare il divario tra lo scalogno refrigerato e quello semi-secco abbiamo deciso di offrire ai nostri clienti lo scalogno…

Calibri oversize hanno leggermente inficiato la commercializzazione

La stagione della Cipolla Paglina è giunta al termine

La stagione produttiva della Cipolla Paglina di Castrofilippo è giunta al termine: ormai, quasi tutte le cipolle sono state raccolte in tutti gli appezzamenti. Si tratta di un prodotto di nicchia, ormai presidio Slow Food da diversi anni, che meriterebbe un posizionamento di maggiore rilievo sui banchi…

Cipolla rossa di Acquaviva, la campagna termina con circa 50 giorni di anticipo

La campagna della cipolla rossa di Acquaviva marchiata Agriconetto è alle sue battute finali, dopo poco più di 20 giorni dall'avvio della raccolta e commercializzazione. "Le pezzature, ridotte di quasi il 50% rispetto al 2020, in aggiunta alle abbondanti e costanti richieste di merce, ci costringono a…

Mercato attendista per le cipolle

Il ciclo precoce delle cipolle ha ottenuto buoni risultati commerciali e quello semi precoce risultati discreti: ora il mercato è in stasi, in attesa del prodotto tardivo, che in Italia rappresenta più della metà del totale prodotto.  "Molte aziende sementiere, nei mesi scorsi, hanno detto che le superfici…

J. Manuel Coello (Patatas Meléndez): "La domanda continua a crescere"

Nella regione spagnola di Castiglia-Leon, la stagione delle patate inizia con un leggero calo delle rese

Nella regione spagnola di Castiglia-Leon, la raccolta delle patate è appena iniziata e nella 28ma settimana ha avuto un'accelerazione. "Le prospettive per questa stagione sono buone. La qualità è in generale soddisfacente, perché sia la semina che la coltivazione sono state eseguite correttamente. Il…

Lavorare sulla sicurezza alimentare globale

Gli scienziati cinesi fanno progredire la tecnica di breeding delle patate

In un risultato innovativo, gli scienziati cinesi hanno sviluppato una generazione di "linee di patate pure e fertili" con tecnologie di editing del genoma. L'esperimento…

Commissione paritetica della Borsa Patate di Bologna

Fissato un primo prezzo per le patate nella campagna 2021-22

Nella seduta di borsa di venerdì 9 luglio gli operatori della Commissione paritetica della Borsa Patate di Bologna hanno fatto il punto della situazione in questa fase molto importante della campagna pataticola 2021-22. E' solo da pochi giorni che hanno preso avvio le scavature delle patate da conservare nelle aree più precoci dell'Emilia-Romagna e di qualche altr…

Ambizioso progetto dell'azienda GB Agricola

La tecnologia blockchain al servizio della Cipolla Ramata di Montoro e della sua filiera

Con l'intento di tutelare, valorizzare e garantire una maggiore riconoscibilità sul mercato della Cipolla Ramata di Montoro, prodotto agroalimentare tradizionale campano (PAT), Nicola Barbato dell'azienda GB Agricola ha coniugato il tradizionale approccio produttivo con un innovativo sistema di…

Il consumo pro capite e' aumentato di 2 kg Foto: Dreamstime

Germania: le rese di patate superano per la prima volta le 40 ton per ettaro

Nel 2020 la siccità ha causato problemi ai coltivatori di patate tedeschi. Ciononostante, le rese sono salite sopra le 40 tonnellate per la prima volta dal 2017, raggiungendo…

Qual è la patata più costosa del mondo?

La risposta a questa domanda si trova in Francia. Sull'isola di Noirmoutier, situata nel dipartimento della Vandea - nel nord-ovest del Paese - si raccoglie la Bonnotte, una…

En.wikipedia.org

Taewa: le "piccole patate viola" della Nuova Zelanda

Il professor Nick Roskruge, un etnobotanico del Ngāti Rāhiri hapū di Te Ātiawa (Nuova Zelanda), ha fatto carriera con colture e patate. Le taewa - patate che hanno sviluppato…

Ora ampie aspettative per il via della commercializzazione

Per lo Scalogno di Romagna Igp un'annata produttiva perfetta

"Le condizioni meteo hanno favorito il nostro Scalogno di Romagna Igp e ci apprestiamo a commercializzarlo nei canali Gdo e Horeca". Lo afferma Giordano Alpi, agricoltore della zona di Imola (Bologna), uno dei maggiori produttori di Scalogno di Romagna operanti in seno al Consorzio. "Grazie all'andamento…

Guarda il video dell'azienda agricola Pasquale Russo

Prodotti trasformati che esprimono aromi e sapori del prodotto fresco

"I mercati ci sono, soprattutto per per gli agrumi biologici top quality, per i quali i prezzi sono talvolta superiori anche del 40% rispetto al prodotto convenzionale. Tuttavia, nelle stagioni in cui i prezzi del tresco hanno toccato livelli troppo bassi - soprattutto per le clementine - abbiamo avuto…

E' iniziata la stagione egiziana

Quest'anno ci sarà circa il 20-30 per cento in più di volumi di patate dolci

L'avvio della stagione delle patate dolci egiziane non è stato molto impegnativo. Con la stagione del prodotto americano ancora in corso, così come quella dell'Honduras, la domanda dovrebbe aumentare, una volta che queste stagioni saranno terminate. Nel frattempo, l'Egitto avrà a disposizione maggiori…

Selenella presenta la prima confezione in carta per le carote

Selenella – Consorzio Patata Italiana di Qualità continua a investire in sostenibilità e presenta la prima confezione in carta per le sue carote. Un pack che, per design e…

Nick Bakelaar (Spot): "Dopo la sovrapproduzione del 2020 i volumi egiziani e spagnoli saranno più bassi"

Patate dolci per tutto l'anno dagli Stati Uniti, fino all'inizio della nuova raccolta

Negli Stati Uniti l'attuale stagione delle patate dolci sta lentamente terminando. "Abbiamo smesso di esportare da alcuni campi a causa dei requisiti di qualità. Con quel tipo…

Wageningen University & Research

Gli scienziati di Wageningen - Paesi Bassi

Scoperto come l'agente patogeno della peronospora della patata penetra nella pianta

Nel 19° secolo, il famoso patogeno Phytophthora infestans causò una grande carestia in Irlanda e in altre aree dell'Europa occidentale. Ad oggi, continua a rappresentare una grave minaccia per la produzione alimentare globale. E' stato a lungo un mistero come questo organismo microscopicamente piccolo, e…

Quelle: BLE

Patate da consumo, settimana 25 del 2021

Aumenta la disponibilità di patate precoci tedesche

Il rapporto annuale BLE mostra che la disponibilità di patate da tavola precoci nazionali tedesche è aumentata. La domanda, d'altra parte, è stata limitata: Il clima estivo, così come l'inizio delle vacanze in alcune parti della Germania, hanno portato a un calo nelle vendite. I commercianti sono stati…

Marian Masegosa - Cebollas Masegosa

I prezzi non saranno quelli della scorsa stagione, ma si prevede una buona domanda di cipolla

Nella regione spagnola della Castiglia-La Mancia è in corso la raccolta delle cipolle Medio Grano. Seguiranno le cipolle Grano o Reca, tra la terza e la quarta settimana di luglio. Quest'anno, i coltivatori stanno affrontando un inizio di stagione caratterizzato da un significativo aumento della…

Rese da verificare, forse a macchia di leopardo

Patata di Bologna Dop, raccolta al via

Stanno iniziando le escavazioni delle patate di Bologna Dop, nell'areale indicato dal disciplinare. Una campagna fino ad oggi contrassegnata dalla siccità, rispetto alla quale i produttori hanno dovuto irrigare abbondantemente.  Davide Martelli, presidente del Consorzio, afferma che "ormai siamo a tiro. Gli…

Jan Franje, di Franje Onions, Paesi Bassi

Sentiment negativo sul mercato delle cipolle, ma nessuno sa davvero cosa succederà

L'azienda olandese Franje Onions ha venduto le ultime cipolle della stagione la settimana scorsa e nei Paesi Bassi è cominciata la nuova stagione di raccolta. "La domanda è sporadica - dice Jan Franje - Ma sono ancora disponibili sia cipolle vecchie che nuove, oltre a quelle d'importazione. Quindi, le…

Francia: nel 2021 meno ettari di patate

Secondo il panel di produttori dell'Unione nazionale UNPT-CNIPT nelle principali regioni produttrici, integrato dalle stime di Agreste (il dipartimento di statistica del…

Definito il prezzo all’ingrosso delle patate comuni da consumo fresco

Nella seduta della Commissione Paritetica del Contratto Quadro di venerdì 2 luglio ha preso avvio la campagna commerciale delle patate 2021-2022 afferenti il contratto quadro. I componenti della Commissione a cui partecipano rappresentanti di Organizzazioni dei commercianti, delle Cooperative di ritiro e…

Anche l'area di produzione dei broccoli è aumentata

La superficie coltivata con cipolle da seme aumenta dell'11,3 per cento nel 2021

Nel 2021 la superficie agricola nei Paesi Bassi è aumentata di 1.800 ettari. Questa crescita dello 0,3% porta la superficie a 529mila ettari. L'area di semina delle cipolle è quella che ha registrato l'aumento maggiore. Inoltre, nel 2021 si coltivano meno patate. Questo secondo i risultati preliminari…

AMPP: per la patata un'annata che si chiude con risultati positivi

Da qualche settimana sono in corso le liquidazioni dei pagamenti relativi alla campagna 2020-2021 e con vera soddisfazione, nonostante la grave pandemia dovuta dal Covid-19 e la crisi di mercato verificatasi alla raccolta, rispetto ai prezzi pagati ai produttori non associati di 8-10 €/q.le, l'A.M.P.P.  (Associazione Marsicana Produttori Patate) è riuscita a collocare l'int…

Agriconetto: "Non riusciamo a stoccare la merce, perché subito venduta"

Esordio vivace per la cipolla rossa di Acquaviva

Primi giorni di raccolta e vendita per la cipolla rossa di Acquaviva delle Fonti, ma la domanda sembra superare l'offerta: "I primi pallet - ci spiega Giammarco Lionetti della società Agriconetto - sono stati spediti martedì 29 giugno. Le richieste ci arrivano non solo dal Nord Italia, ma anche…

BLE

Il mercato nella settimana 24 del 2021

Le patate precoci italiane e cipriote continuano a dominare il mercato tedesco

Il mercato tedesco delle patate precoci continua a essere dominato dalle importazioni italiane e cipriote, ma in contemporanea i lotti tedeschi guadagnano costantemente importanza. L'offerta è completata da carichi provenienti da Grecia, Israele e Spagna. In generale, la qualità è stata convincente. In…

Cresce la resa media delle patate nella UE

Secondo l'ultima relazione del CCR-MARS sul monitoraggio delle principali colture nell'Unione europea e nei paesi vicini, la resa media per la produzione di patate nell'UE è…


Facebook Twitter Linkedin Instagram Rss

© FreshPlaza.it 2021

Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto