Avvisi

La clessidra

Ricerca di personale

Top 5 -ieri

Top 5 -ultima settimana

Top 5 -ultimo mese

Eurostat

Nel 2020 l'UE ha prodotto 54 milioni di tonnellate di patate

Nell'UE, le patate si coltivano su 1,5 milioni di ettari. Nel 2020, l'UE ha prodotto 54,0 milioni di tonnellate di patate, ossia 2,9 milioni di tonnellate in più rispetto al 2019 (con un aumento del 5,6%). La maggior parte dei principali Stati membri produttori di patate ha avuto raccolti più alti, nel…

Il volume totale del raccolto ammonta a circa 274.000 tonnellate

Raccolto di patate al di sopra della media in Renania-Palatinato

Secondo l'Ufficio Statistico Statale della Renania-Palatinato, dopo i raccolti variabili di patate degli ultimi tre anni, c'è stato un risultato superiore alla media nel 2021. Gli agricoltori della Renania-Palatinato hanno raccolto una media di 38 tonnellate di patate per ettaro. Questo significa che la resa…

Caricamento efficiente dei sacchi sottovuoto in casse e box pallet

Lan Handling crea linee di imballaggio automatizzate per le patate

Lan Handling Technologies, con sede nei Paesi Bassi, ha iniziato ad automatizzare due linee di confezionamento per un produttore di patate che opera a livello internazionale. L'operazione riguarda il caricamento e la pallettizzazione efficiente di sacchi di patate confezionati sottovuoto da 5 kg e 10 kg. Casse e box palletNel sistema, completamente automatizzat…

Maarten van Damme, di Dacomex

La carenza di container ostacola il commercio estero olandese di cipolle

Ogni anno, nel commercio delle cipolle, è unico, e anche quest'anno vale la stessa cosa, secondo il parere di Maarten van Damme, della ditta Dacomex, con sede nei Paesi Bassi. "Le cifre d'esportazione vanno bene. Ma ci sono solo poche destinazioni che acquistano grandi volumi di cipolle. Si tratta…

Selenella torna in comunicazione con "I valori della terra"

Selenella torna on-air la campagna adv dedicata a "I valori della terra". La pianificazione, prevista sulle principali emittenti televisive e radiofoniche nazionali e su una selezione delle più importanti riviste dei settori cucina e benessere, è iniziata in questi giorni e si concluderà nel mese di…

Lancio delle patate dolci viola coltivate in California

Il raccolto di patate dolci in California sembra essere nella media: "Abbiamo concluso la raccolta una settimana fa. Abbiamo cercato di raccogliere tutto dal terreno, prima che il meteo diventi più estremo in California e arrivino le piogge", dice Dustin Robinson della Yagi Brothers Produce di…

A Verona presentato il progetto: guarda tutte le foto!

La Patata dal Cuore Veneto: quando il packaging e l'origine fanno la differenza

Dopo il debutto al Macfrut (cfr. FreshPlaza del 17/09/2021) il Consorzio Dal Cuore Veneto ha presentato il progetto La Patata dal Cuore Veneto QV in seno al proprio territorio, presso il castello di Bevilacqua (Verona) lunedì 29 novembre 2021. "Abbiamo puntato tutto sulla differenziazione - ha detto…

La testimonianza di Helien Verhagen, di East4Fresh

Ampliare la coltivazione di patate dolci biologiche in Portogallo

L'azienda olandese East4Fresh, non solo ha piantato più patate dolci convenzionali in Portogallo, ma ha anche incrementato significativamente la coltivazione di batate biologiche in tale paese. "Abbiamo iniziato con cinque ettari. Ma l'anno prossimo vogliamo arrivare a 25 ettari coltivati con patate…

Con le ultime tecnologie disponibili attualmente sul mercato

Wyma Europe progetterà il nuovo impianto di lavorazione delle patate di Meléndez a Valladolid

Patatas Meléndez, specialista spagnolo nel settore patate, ha scelto Wyma Europe come partner principale per progettare e costruire i suoi nuovi impianti di lavorazione dei…

Elateridi su patata, le strategie per il futuro

Negli ultimi anni si è assistito a un costante calo delle superfici destinate alla coltivazione della patata, concentrate in prevalenza nella provincia di Alessandria, a causa dell'incremento progressivo dei danni ai tuberi in raccolta da parte dei cosiddetti "ferretti" (larve di alcune specie di coleotteri Elateridi, in particolare appartenenti al genere Agrio…

L'analisi di Lindert Moerdijk, di MSP Onions

Export positivo per le cipolle, ma con vendite inferiori rispetto al 2020

Nel commercio delle cipolle, molti operatori si lamentano del fatto che tutto procede a rilento. Eppure, secondo Lindert Moerdijk della ditta MSP Onions, con sede a Nieuwdorp…

Rapporto sul mercato delle patate per la settimana 46 del 2021

Preoccupazioni per le eventuali conseguenze della quarta ondata di Covid-19

Nonostante la domanda costante di patate, dettaglianti e rivenditori tedeschi di generi alimentari continuano a segnalare un mercato lento. Il mercato viene rifornito principalmente attraverso consegne da ogni regione della Germania. La qualità dei tuberi non è sempre soddisfacente e i costi di…

Landvolk Niedersachsen

I flussi di vendita si sono spostati di nuovo dal contesto casalingo a quello pubblico

In Germania le patate si vendono come caramelle

Sagre della patata, gastronomie, mense, servizi di consegna, vendita al dettaglio: le patate si vendono come caramelle da quando le persone possono ritrovarsi, lavorare meno in casa e mangiare di più fuori. "Questo ha ancora un effetto positivo sulle vendite - dice Thorsten Riggert, un agricoltore del…

Wim van de Ree, di Nedato

Tensione nel segmento delle patate fritte per un possibile nuovo lockdown

Mentre in passato i confezionatori di patate olandesi acquistavano la merce principalmente dove i prezzi erano più bassi, secondo l'imprenditore Wim van de Ree, ora il mercato delle patate da mensa nei Paesi Bassi è sempre più influenzato dalla forte domanda di prodotto olandese. "Lo si può vedere anche…

Associazione nazionale dei produttori e commercianti di aglio, ANPCA

Richiesto in Spagna un accordo di settore per aglio e cipolla

Dopo le ultime notizie riportate da diversi media sulla situazione dei lavoratori in diverse cooperative dell'Estremadura legate al settore dell'aglio, l'Associazione nazionale dei produttori e commercianti di aglio, ANPCA, ha voluto chiarire che si tratta di casi assolutamente isolati. Fin dalla sua…

A colloquio con Albino Carli, direttore del Consorzio Produttori Patate Associati (PPAS)

Patata della Sila, la campagna commerciale entra nel vivo

Anche se in campo le rese a ettaro sono state inferiori rispetto ad altre annate, il quantitativo totale di patata della Sila certificato Igp è maggiore, in quanto si è passati dai 520 ettari del 2020 ai circa 600 del 2021. Lo conferma Albino Carli, direttore del Consorzio Produttori Patate Associati…

In fase di sviluppo la produzione di patate dolci in Francia

Originaria del Sud America, la coltivazione delle patate dolci (o batate) si sta sviluppando anche in Francia. Il 40% delle patate dolci consumate in Francia viene coltivato in territorio francese, mentre il resto proviene dalla Spagna o dagli Stati Uniti. Il prodotto, un tempo venduto nel reparto della…

Rene Tiggelman, di Javala

Concorrenza sui prezzi nel mercato delle cipolle, a fronte di una domanda moderata

"Una situazione noiosa". E' così che René Tiggelman definisce l'attuale mercato delle cipolle. René è responsabile alle vendite presso la Handelsmaatschappij van Langevelde, con sede nei Paesi Bassi. "La settimana scorsa è stata molto tranquilla. E c'è molta pressione sui prezzi". "Le esportazioni verso…

Tomra Food presenterà la selezionatrice per patate al British Potato 2021

Tomra Food, produttore di selezionatrici a sensori per l'industria alimentare, ha annunciato che effettuerà una dimostrazione delle sue macchine al British Potato 2021, l'evento dell'industria pataticola che si terrà nel Regno Unito alla fine di questo mese. I visitatori della fiera biennale (Yorkshire…

Primo trapianto meccanico per la Cipolla Bianca di Margherita Igp

Novità per la Cipolla di Margherita Igp: il trapianto manuale avviene con l'inserimento delle piantine una per una nella sabbia, utilizzando solo le dita per praticarvi un foro, a ritmi e velocità incredibili. Test trapianto meccanizzato "Il trapianto è un gesto bello a vedersi, ma faticoso - commenta il…

Lidl acquista il 15% in più di patate spagnole nel 2021

Nel 2021, la catena di supermercati Lidl ha aumentato i suoi acquisti di patate spagnole del 15%, raggiungendo quest'anno 27.900 tonnellate, una nuova cifra record. Lidl…

Heinz Düpmann di Düpmann Ltd & Co.

Per le cipolle, prezzi più stabili a partire da marzo 2022

Non ci sono state grandi fluttuazioni dei prezzi, nell'ultima stagione delle cipolle, ma probabilmente ci saranno dei cambiamenti in quella nuova. Secondo Heinz Düpmann (a destra), amministratore delegato dell'omonima azienda di Borgholzhausen per la trasformazione delle verdure, le cose finora stanno andando abbastanza bene: "Le vendite procedono e, inoltre, siamo…

Il punto della cooperativa Copap specializzata in Aglio Bianco Piacentino

Per aglio e cipolle un mercato abbastanza positivo

"Non si fanno i salti di gioia, ma tutto sommato, almeno per noi, il mercato sta rispondendo abbastanza bene". Lo afferma Francesco Rastelli, presidente della cooperativa Copap. "Per quanto riguarda la cipolla, volendo fare un discorso generalizzato, va detto che la produzione è stata minore e abbiamo…

Carli Zöller, di Kärcher Pfalzmarkt:

In Germania, la domanda di cipollotti rimane alta

Per l'azienda tedesca Kärcher, con sede a Mutterstadt, la stagione delle cipolle sta gradualmente volgendo al termine. Come ci dice Carli Zöller, la domanda di cipollotti continua. Allo stesso tempo, la richiesta di ravanelli è in calo. "Consegniamo quotidianamente in tutto il paese, in città come…

La prima patata a zero emissioni del Regno Unito Waitrose

Waitrose lancia ‘Root Zero’ in 200 punti vendita

'Root Zero', la prima patata a zero emissioni del Regno Unito, arriverà sugli scaffali di 200 negozi Waitrose questa settimana. Questo aumenterà la disponibilità di tuberi coltivati in maniera ecologica in tutto…

Elateridi patate: nel 2021 danni per almeno il 10 per cento

La campagna patate 2021, in Emilia Romagna e in generale in Italia, non è andata male. Ma il nemico numero 1 dei tuberi, gli elateridi, hanno causato almeno un 10% di danno sul prodotto. Lo conferma anche Riccardo Rocchi, coordinatore tecnico di Agripat.  "Il 10% può sembrare un danno limitato - esordisce -…

Nel 2021 calibri medi in calo

L'Europa delle cipolle fa i conti con il cambiamento climatico

Quasi tutte le nazioni stanno aumentando le superfici destinate a cipolla, come è emerso la scorsa settimana dall'Euronion, il congresso internazionale del comparto. Dai dati presentati non risulta l'Italia, in quanto manca un'aggregazione tale da poter fornire uno spaccato in tempo reale delle superfici…

Nuova Zelanda: trovata in un orto patata da 7,9 kg

Una patata enorme, bruttina, bozzuta e piena di escrescenze. Ma gigantesca: forse anche in grado di battere il record della patata più grande del mondo, detenuta da un…

Matteo Freddi presente all'Euronion in corso a Digione (Francia)

Comparto cipolle: in Italia si sente la mancanza di un coordinamento interprofessionale

"In Italia manca una organizzazione interprofessionale che regoli e coordini la produzione e l'offerta. Qui all'Euronion si tocca con mano l'organizzazione degli altri Paesi". Lo afferma Matteo Freddi, produttore e commerciante di cipolle presente in questi giorni a Digione (Francia) all'Euronion il…

Richiesto per la diffusa presenza del batterio Clavibacter sepedonicus

Certificato aggiuntivo per la vendita di patate polacche ai Paesi dell'Ue

Molto presto, le patate da mensa di origine polacca potranno essere importate da altri Paesi dell'Unione europea solo se provviste di un certificato di assenza di Clavibacter…

Rapporto sul mercato nella 43ma settimana del 2021

Raccolta completata per le patate in Austria

La situazione sul mercato austriaco delle patate da mensa non è cambiata molto. La raccolta è stata completata in tutte le province. I magazzini dei commercianti sono ben forniti, anche se le patate continuano a essere consegnate. Tuttavia, non c'è una pressione sul fronte dell'offerta. Anche i problemi…

Tim van Haandel, di Mulder Onions

Difficile che i Paesi Bassi raggiungano le cifre d'esportazione delle cipolle toccate l'anno scorso

Il mercato olandese delle cipolle è tranquillo, al momento, secondo quanto afferma Tim van Haandel, della Mulder Onions. "La settimana scorsa, le esportazioni sono andate abbastanza bene. Ma ora i clienti si stanno…

Batati Ltd: in Svizzera raccolta tardiva e fiacca per le patate dolci

In Svizzera, la situazione delle patate dolci è piuttosto difficile, al momento. La stagione e le condizioni meteo sono molto impegnative per i coltivatori della cooperativa di produttori Batati Ltd. "Le patate dolci sono state in parte piantate con 2-3 settimane di ritardo, perché il terreno non era…

Lidl: quattro nuove referenze di patate da agricoltura rigenerativa

Dal 25 ottobre 2021, la catena di supermercati Lidl fornirà patate da agricoltura rigenerativa nei suoi 1.570 punti vendita in Francia. Quattro nuove referenze di patate saranno commercializzate nei supermercati, all’interno della gamma "Terre de Progrès". In ogni negozio, i consumatori potranno trovare…

La stagione egiziana delle patate dolci è in pieno svolgimento, mentre la domanda di cipollotti è arrivata prima

La stagione egiziana delle patate dolci è in pieno svolgimento e, secondo un esportatore, la domanda è in forte crescita. La produzione non riesce a stare al passo con la richiesta, causando quest’anno un aumento dei prezzi. Anche i costi sono aumentati, poiché sia la spedizione sia l'imballaggio sono…

Mercato ortofrutticolo, settimana 42/2021

Modesta domanda di patate da mensa tedesche sul mercato domestico

Il mercato interno tedesco, nella 42ma settimana del 2021, è stato caratterizzato da una modesta domanda di patate da mensa di origine nazionale. Per ragioni legate alla…

Jan Franje, di Franje Onions

Difficile per ora trarre profitto dal commercio delle cipolle

"Attualmente è molto difficile ottenere dei margini adeguati nel commercio delle cipolle. I coltivatori sono bloccati e il prezzo delle balle non mostra segni di aumento - osserva Jan Franje, dell'omonima ditta olandese Franje Onions - Dopo acquisto e vendita, non resta niente. Attualmente, il prezzo…

A-INSIGHTS

Le importazioni a basso prezzo dal Belgio guadagnano quote di mercato negli Stati Uniti

Stabili i volumi del commercio globale delle patate surgelate

Gli analisti della società di analisi dei dati del mercato e dei consumatori, A-INSIGHTS, riferiscono che a luglio i volumi globali del commercio delle patate surgelate si sono stabilizzati, con il volume di inizio anno, che è rimasto dello 0,5% al di sopra dei livelli pre-Covid del 2019. Rispetto a…

Per la patata di Bologna record produttivo e spazio agli chef

Numeri in grande crescita, per la Patata di Bologna Dop: un aumento del 20% negli ettari e del 28% nelle quantità. Le cifre sono state presentate ieri 25 ottobre 2021 nell'ambito del progetto "La versione dello chef", messo in campo dal Consorzio di Tutela Patata di Bologna Dop nell'ambito del PSR…

Scoperta in India una nuova pianta della famiglia delle cipolle

Cipolla, aglio, erba cipollina e porri: che cosa hanno in comune questi ortaggi, oltre ad essere deliziose spezie nella cucina di diversi paesi (principalmente il Brasile)? La risposta è semplice: sono tutte specie vegetali appartenenti alla stessa famiglia (Liliaceae) e allo stesso genere (Allium). Ora…

In Giappone, la catena KFC fornitura di patatine fritte esaurita a causa di spedizione e logistica

In Giappone, la catena multinazionale di fast food KFC ha sospeso le vendite delle sue patatine fritte dopo aver esaurito le scorte di tuberi. Sui social media, KFC ha…

Nathalie Manceau, di Val’Prim:

"I volumi di cipolle sono quasi gli stessi dell'anno scorso"

L'azienda francese Val'prim ha cominciato la raccolta delle sue nuove cipolle dorate alla fine di giugno, con un ritardo di 8-10 giorni a causa delle piogge. "Abbiamo iniziato con le cipolle dorate, alle quali sono seguiti scalogno, cipolle rosse e rosa, scalogno coscia di pollo e cipolle saucier",…

Patazù

Patata dolce del Salento: sta per iniziare una nuova stagione

"Rispetto allo scorsa stagione, siamo in ritardo di circa 30 giorni. Al momento, i tuberi stanno ancora completando la loro fase di maturazione e ingrossamento, ma crediamo di poter iniziare la raccolta dei primi volumi per fine ottobre e proseguire poi con la commercializzazione fino a dicembre…

William Nannes, J.P. Beemsterboer Food Traders

Soddisfare gli ordinativi sul mercato delle cipolle risulta difficile

Le esportazioni di cipolle sono apparse un po' più lente, la settimana scorsa e questa settimana. Questo secondo William Nannes, della J.P. Beemsterboer Food Traders, Paesi Bassi. E' stata spedita una quantità ragionevole di cipolle e le ultime cifre di esportazione pari a 30.000 tonnellate non sono…

Francia: un piano più realistico per eliminare gli imballaggi in plastica

Il settore pataticolo che fornisce il mercato del fresco ha presentato al governo francese un piano operativo e ambizioso per eliminare gradualmente gli imballaggi in…

Un impianto olandese per il confezionamento delle cipolle che funziona come un orologio svizzero

Si può gestire un impianto di confezionamento per le cipolle con pochi dipendenti? MSP Onions ha dimostrato che è possibile. Due anni fa, questa azienda olandese ha fatto costruire un nuovo impianto di confezionamento dove, grazie a macchine, software e reti intelligenti, si svolgono attività che…

BASF presenta una varietà di cipolla dolce a giorno corto che si distingue per la sua uniformità

Il mercato della cipolla dolce è in crescita, al punto che le grandi catene di distribuzione stanno mostrando un interesse crescente per questo prodotto e, soprattutto, per le sue caratteristiche organolettiche. NUN 1006 è la nuova varietà di cipolla dolce a giorno corto di BASF, una varietà che soddisfa…

Imbustatrice Innotech Revo 3800

Le ultime novità per l'imballaggio delle patate

Nella primavera 2021, Prins Verpakkingstechniek e Innotech sono state acquisite da Rovema Benelux. "Ciò ci ha permesso di incrementare notevolmente le opportunità di offrire ai clienti una soluzione adeguata. Abbiamo aggiunto un team di circa 750 persone in tutto il mondo, con una grande esperienza e…

Bowa

Processo di lavorazione più pulito per le cipolle

Polvere e scarti sono ospiti non invitati, ma inevitabili in un impianto di selezione e confezionamento delle cipolle. Una buona attività di estrazione aiuta, ma è necessario fare di più per ottenere un ambiente di lavoro ottimale. Ecco perché la Bowa ha investito in un impianto di estrazione polveri…

Tjerk Nagel, della Konaxx Onions

Buona richiesta per le cipolle, con prezzi su un livello stabile

"Non abbiamo nulla di cui lamentarci, sul mercato delle cipolle, anche se non lo si può nemmeno definire eccezionale. Le aspettative erano approssimative, ovviamente, ma le rese più basse hanno creato un po' di atmosfera e ne stiamo beneficiando tutti". A osservarlo è Tjerk Nagel, della Konaxx Onions,…

EastFruit

Esportazioni notevolmente elevate di patate dalla Georgia alla Russia

La domanda russa di patate dell'ultimo raccolto in Georgia è trainata dalla recente situazione sfavorevole del mercato russo. Le forti piogge in Russia rendono difficile per i coltivatori la raccolta dei tuberi e le forniture locali sono molto limitate. Inoltre, il raccolto medio è diminuito…

La patata di Rotzo di Zecchinati ottiene la certificazione SQNPI da parte di Valoritalia

La Società agricola Zecchinati, azienda storica che dai primi del '900 è presente sul territorio veneto nell'Altopiano di Asiago Sette Comuni, ha ottenuto da Valoritalia, azienda leader nel campo delle certificazioni agroalimentari in Italia, la certificazione SQNPI per il prodotto di punta dell'azienda,…

Selenella presenta lo Scalogno fonte di selenio

Selenella – Consorzio Patata Italiana di Qualità porta avanti il processo di ampliamento della propria gamma di prodotti e presenta lo Scalogno. Fonte di selenio - come le già…

Marius Jansen, della JJK Uienhandel

Le stime sulle rese delle cipolle olandesi vanno riviste

All'inizio di settembre, l'imprenditore Marius Jansen della JJK Uienhandel era ottimista circa l'andamento della stagione olandese delle cipolle. "Pensavamo di avere un'abbondanza di merce. Per questo tutti hanno pensato che i prezzi sarebbero stati molto bassi. Ma ora i volumi sono diminuiti, a causa di…

La Borsa Patate di Bologna fissa il prezzo del conto deposito valorizzando le produzioni di qualità

La Borsa Patate di Bologna, nella seduta di venerdì 8 ottobre 2021, dopo avere analizzato tutti gli elementi utili ad una corretta analisi che caratterizzano questa campagna, ha posto l'attenzione sulle disponibilità attuali di patate sia a livello europeo che nazionale. Alla luce delle ultime…

Corea del Nord: insegnanti mobilitati per la raccolta delle patate

Gli insegnanti della provincia nordcoreana di Yanggang sono stati mobilitati per la raccolta delle patate. Una fonte dice che sono stati arruolati nelle fattorie in anticipo…

Guido Aaldering

Tutti i paesi terminano le loro scorte di cipolle prima di rivolgersi altrove

La qualità dei bulbi da semina delle cipolle biologiche olandesi è deludente, ma le cipolle biologiche in generale avranno una buona stagione. Questa è la prudente previsione…

Per le cipolle un mercato senza scossoni

Prezzi all'ingrosso normali per le cipolle, in questo periodo. Un operatore di un mercato del nord afferma che "le quotazioni variano fra 60 cent per la gialla a 70 per la bianca e la rossa, fino a punte di 80 cent per la ramata di Milano e la borettana". Si tratta di un trend normale per il prodotto…

La testimonianza di Antoine Geysels, Top’Pom

Francia: quest'anno la raccolta delle patate è deludente nel dipartimento dell'Aube

All’inizio della stagione, i volumi di patate sul mercato del fresco sono limitati. "In generale, le rese sono limitate", spiega Antoine Geysels di Top'Pom, un gruppo di circa 20 produttori di patate che hanno appena terminato la raccolta della Agata, la varietà dominante. "Siamo soddisfatti della…

Maestro XL+S - Veicolo mobile per il riempimento e lo svuotamento di bins da 2 tonnellate

Lo stoccaggio nei bins garantisce la tracciabilità al 100% e offre sempre maggiori vantaggi. Questo ha favorito una crescita della domanda di bins da 2 tonnellate. I coltivatori di patate scelgono bins da 2 ton per la loro grandezza. Poiché questi coltivatori oggi raccolgono con due o più mietitrici a 4…

Kees van den Bosch, Freeland:

"La Scandinavia ha importato una quantità decisamente inferiore di cipolle olandesi"

La pioggia ha influito notevolmente sulla coltivazione della cipolla europea di quest'anno. Questo secondo Kees van den Bosch della società commerciale Freeland, nei Paesi…

Cristiani: "Selenella ha superato l'80% di vendite in Gdo"

Buon momento per il mercato delle patate

La domanda di patate è sostenuta e i prezzi stanno dando una certa soddisfazione ai produttori. In seno a questa tendenza, Selenella rafforza il suo posizionamento, come afferma il presidente del Consorzio, Massimo Cristiani. "L'avvio della commercializzazione è positivo per tutto il mercato e noi, nello…

Warnez Potatoes

Un trasformatore belga di patate introduce pasti vegani innovativi nei supermercati

L'arrivo delle patate belghe non è privo di preoccupazioni in merito alla qualità dei tuberi. E' quanto sostiene Geoffrey Delbaere, direttore delle vendite presso l'azienda Warnez Potatoes. "Infatti, stiamo ricevendo molte più patate rispetto agli ultimi due anni di siccità. L'estate umida ha causato…

Carl Grandidier, di Origines Cévennes

Grandi volumi dovuti a calibri maggiori per le cipolle dolci delle Cévennes

La raccolta di cipolle dolci delle Cévennes è terminata circa 10 giorni fa. A causa delle forti piogge, le operazioni hanno subito un ritardo, ma meno del previsto. "Abbiamo avuto un'ondata di caldo che ha permesso ai bulbi di asciugarsi bene, quindi abbiamo potuto iniziare la raccolta un po' prima del…


Facebook Twitter Linkedin Instagram Rss

© FreshPlaza.it 2021

Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto