Avvisi





Ricerca di personale

Top 5 -ieri

Top 5 -ultima settimana

Top 5 -ultimo mese

Patate & Cipolle

Grande successo per l'Onion Forum 2020

L'Onion Forum 2020 svoltosi a St. Martin in der Pfalz, in Germania, è stato un successo, secondo visitatori e organizzatori. Il 16 e 17 gennaio scorso, circa 100 visitatori sono arrivati per il pranzo di benvenuto. Sotto la direzione di Agrarmarkt Informations-Gesellschaft mbH (AMI) e Rheinische…

Piu' rossa, piu' bio: tendenze sul mercato globale delle cipolle

In molti Paesi del mondo, le cipolle sono parte integrante dell’alimentazione, sebbene in quantità diverse. Si è registrata una crescita anche in Germania. In occasione dell'Onion Forum 2020, svoltosi proprio in Germania, oltre alla protezione delle colture, è stato esaminato in modo più dettagliato il…

Patata Più Coop. Soc. Agricola

Ancora troppo bassi i prezzi delle patate italiane da industria

Il mercato italiano delle patate da industria ha tutte le potenzialità per ottenere alte quotazioni, se non fosse per i grandi quantitativi di prodotto destinato alla trasformazione che arrivano soprattutto dalla Germania e dalla Francia a prezzi nettamente inferiori rispetto al prodotto nazionale. "I prezzi…

Una stagione difficile per le patate dolci statunitensi

Negli Stati Uniti, durante la stagione 2018 delle patate dolci, la forte domanda aveva svuotato i magazzini e, per il 2019, i produttori avevano sperato in un raccolto abbondante, così da riempire i magazzini per le vendite stagionali, al fine di creare una scorta e riuscire a soddisfare la domanda fino…

La cipolla rossa di Tropea torna protagonista negli hamburger McDonald's

La cipolla rossa di Tropea torna protagonista nella catena di fast-food McDonald's. Per le ricette selezionate dallo chef stellato Bastianich quest'anno saranno acquistate circa 40 tonnellate di Cipolla Ross…

Holland Agri Foods

Dall'export di prodotti lattiero-caseari a quello di cipolle, patate e carote

Durante l'edizione di quest'anno di Fruit Logistica (Berlino, 5-7 febbraio 2020) potremo conoscere un nuovo player sul mercato: la Holland Agri Foods di Emmeloord. L'azienda è…

Al via le esportazioni di cipolle olandesi

Dopo le abbondanti spedizioni all'estero nella prima parte della stagione, ora il mercato delle cipolle si presenta più tranquillo. "Adesso che non ci sono i mercati di…

La situazione della cipolla indiana si sta stabilizzando con l'arrivo dei nuovi raccolti

In India, la situazione delle cipolle sembra leggermente più stabile, grazie ai nuovi raccolti che arrivano da due regioni produttive del Paese. Ma gli egiziani, che hanno familiarizzato con il mercato indiano, prevedono comunque di esportare nella regione anche le loro cipolle dorate. L'India ha avuto una…

La proposta dell'Azienda Paese

Chips di patate d'alta quota in sacchetto made in Calabria

Da agricoltori a trasformatori di patate: nell'arco dell'ultimo anno, due giovani calabresi sono riusciti a risollevare le sorti dell'azienda di famiglia, realizzando un concept di chip di patate al 100% made in Calabria. "Rappresentiamo la quinta generazione di agricoltori nell'altopiano della Sila,…

Forte aumento dei prezzi delle patate spagnole

Al mercato all'ingrosso di León (Spagna), si è registrato un forte aumento del prezzo delle patate, in particolare delle varietà rosse, quelle che all'inizio della campagna…

C'e' del potenziale per le patate dolci in Portogallo

Al giorno d'oggi, le patate dolci sono un alimento base sugli scaffali dei supermercati e i maggiori fornitori per il mercato al dettaglio europeo sono stati per lungo tempo Stati Uniti, Nord Africa, America Latina e Spagna. Ma la società specializzata olandese, East4Fresh, ha scoperto un grande…

Settimana 3 del 2020

Panoramica sul mercato europeo delle patate

Come riporta la nota di mercato Fiwap/PCA, in Belgio, per le patate da industria, il mercato è sostenuto per tutte le varietà, con molta richiesta da parte dei trasformatori. Anche l'offerta è abbastanza presente. L'esportazione verso i Pasi dell'Est continua, a prezzi più negoziati. Per la Bintje, i prezzi sono nell'ordine di 12,50-15,00 €/q, a seconda del grossista, della qualità e…

Stagione impegnativa per le cipolle in genere, ma molto positiva per la varieta' dolce rossa

Nel Regno Unito, la raccolta delle cipolle, come di molte altre colture, è stata intralciata da condizioni meteo instabili, con alcuni coltivatori che non sono stati in grado di raccogliere tutto il seminato, mentre altri hanno riscontrato problemi di qualità. "Il 2019 è stato sicuramente un'annata di…

L'AMPP rinnova per il secondo anno la partecipazione al Marca per promuovere la Patata del Fucino IGP

L'Associazione Marsica Produttori Patate - AMPP - segna un'altra tappa importante della campagna di promozione della Patata del Fucino IGP. Per il secondo anno rinnova la partecipazione alla più importante fiera in Europa che ospita le maggiori insegne della DMO - Distribuzione Moderna Organizzata - Con un proprio spazio al Padiglione 30 - Stand C41, l'AMPP accende i rif…

Onion Theme Day

Il protezionismo minaccia le esportazioni di cipolle olandesi

Protezionismo e cambiamenti climatici: questi sono stati gli argomenti più importanti affrontati in occasione dell'Onion Theme Day che si è tenuto di recente a Dronten, nei Paesi Bassi. Inge Ribbens dell'associazione di categoria GroentenFruit Huis e il direttore della Wiskerke Onions, Chayenne Wiskerke,…

Elateridi della patata: le strategie per combatterli

Il cambiamento climatico in Italia ha determinato un considerevole aggravamento della presenza di elateridi sulla coltura della patata. I danni sono talmente ingenti che in…

I principali Paesi target per l'esportazione delle patate dolci cinesi di qualita'

"Le nostre patate dolci viola e rosse sono prodotte nelle nostre piantagioni ecocompatibili di Shandong, Guangdong e Hebei, in Cina. L'intero processo di coltivazione avviene in modo biologico, secondo gli standard sui residui di pesticidi. Il periodo di fornitura dura di solito da settembre a febbraio…

Il commento di Johan Kant (Kalisa Trading)

Situazione di mercato incerta a causa delle grandi quantita' di patate non ancora raccolte

"Quest'anno è cominciato con una situazione davvero eccezionale per quanto riguarda le patate da mensa ed è la prima volta che mi succede. Attualmente ci sono ancora quantità molto grandi di tuberi nei campi, soprattutto in Gran Bretagna. Anche in Belgio, Paesi Bassi e Francia dall'1% al 2% delle patate…

Settimana 2 del 2020

Panoramica sul mercato europeo delle patate

Come riporta la nota di mercato Fiwap/PCA, in Belgio, per le patate da industria, il mercato è stabile per tutte le varietà, con una domanda più efficace e un'offerta piuttosto debole. L'export è ancora attivo con una buona domanda dai Paesi dell'Est. Per le patate da industria Fontane e Challenger, il mercato è sostenuto, con quotazioni di 12,50-14,00 €/q. Per la prima cultivar, i lot…

L'esempio della Patata della Sila IGP

Cooperazione: la via di successo per un'agricoltura moderna, capace di globalizzarsi

In Calabria, ma più in generale nel Meridione d'Italia, si parla di scarsa aggregazione e cooperazione tra le aziende. Anche se in parte è vero, è luogo comune immaginare i calabresi come poco propensi all'associazionismo: pochi consorzi, poche cooperative, molta frammentazione, persino in quello che è…

Carl van de Wiel, di Agro Centre Holland:

Attesa notevole carenza di cipolle rosse per questa primavera

Come già detto in precedenza, l'export di cipolle rosse è andato bene nei primi mesi della stagione. I colli di bottiglia in India hanno portato a una domanda enormemente alta nel paese e nei mercati solitamente riforniti dall'India, come Bangladesh, Sri Lanka, Filippine e Hong Kong. "La domanda era…

Da 170mila anni gli uomini cuociono bulbi e tuberi

Da almeno 170 mila anni l'uomo cuoce bulbi e tuberi. E' stato scoperto in Sudafrica, nella Border Cave sui Monti Lebombo, il più antico esempio di cottura di alcune piante…

Parla il grossista Willy den Haese

Annata tranquilla per le patate, senza fluttuazioni nei prezzi

"Nel complesso, quest'anno è stato tranquillo per le patate. Abbiamo dovuto affrontare pochissime fluttuazioni estreme di prezzo. Inoltre, la differenza tra prezzi giornalieri e prezzi dei contratti si è mantenuta ragionevolmente limitata e stabile". A sostenerlo è Willy den Haese, operante presso il…

Léa Roussineau, di Europlant France:

Crescenti requisiti richiesti per le patate

Con il cambiamento climatico, e con il divieto di utilizzo dell'antigermogliante Chlorpropham (CIPC), degli insetticidi e di molti altri prodotti fitosanitari, i produttori di patate ce la stanno mettendo tutta per offrire varietà all'altezza delle esigenze commerciali. Secondo Léa Roussineau, della…

Gerard Hoekman, della Mulder Onions

Ottime esportazioni per le cipolle rosse olandesi nella prima parte della stagione

Nelle ultime settimane del 2019, i volumi d'esportazione delle cipolle olandesi hanno registrato ottimi risultati. "Le esportazioni sono andate molto bene. L'Africa ha preso il ruolo di protagonista negli acquisti e l'Estremo Oriente lo ha seguito da vicino, come pure hanno fatto le tipiche destinazioni…

Volumi di esportazione limitati e prezzi elevati caratterizzano la campagna egiziana dei cipollotti

La campagna di esportazione dei cipollotti egiziani è attualmente in pieno svolgimento. Tuttavia, a seguito dell'eccesso di fornitura degli ultimi anni, quest'anno sono disponibili volumi d'esportazione limitati, a prezzi piuttosto elevati, come afferma Mohamed Moustafa della Elbfresh LLC, società con…

37mila ton in piu' nella settimana 47 del 2019

Export di cipolle olandesi in espansione

Secondo i dati relativi all'export agricolo dei Paesi Bassi, i centri di confezionamento delle cipolle stanno facendo gli straordinari. Nella settimana 47 sono stati…

Dubbi sulla qualita' dei lotti di patate scavati successivamente

Quest'anno, la situazione dei coltivatori di patate è insolita: lo scavo degli ultimi lotti non è stato ancora completato. Nell'Olanda settentrionale, ad esempio, mancano all'appello alcune centinaia di ettari, e in Gran Bretagna alcune aree dovranno probabilmente "svernare". Di conseguenza, la qualità…

Il Comitato per il commercio delle cipolle si incontra: il reportage fotografico

Nelle ultime settimane, i centri di imballaggio hanno fatto gli straordinari, nei Paesi Bassi. Alla settimana 47 le esportazioni avevano superato le 550mila ton. Di conseguenza, gli esportatori olandesi hanno avuto da fare persino di più rispetto alla stagione record 2017/18. Attualmente, anche l'India…

Nessun problema di qualita' per i tuberi nella campagna pataticola 2019/20

Secondo Adrie Kleinjan, dell'omonima azienda specializzata nel commercio di patate con sede a Goudswaard, nei Paesi Bassi, al momento le vendite procedono bene. "La domanda è buona e piuttosto ampia e i prodotti vengono inviati verso molte destinazioni. Ci si chiede cosa succederà dopo Capodanno, quando…

Il mercato francese delle patate rallenta in casa e all'estero

Da alcune settimane, il mercato francese delle patate è relativamente calmo, secondo Eric Parisseaux, direttore alle vendite per le esportazioni e l’industria della ditta Vitexport. "La campagna è iniziata bene a ottobre, con una domanda sostenuta a livello domestico e nelle esportazioni, ma ora i…

Obiettivo: raddoppiare la produzione di patate dolci, considerato l'incremento della domanda

Le patate dolci prodotte in Kenya hanno recentemente goduto di un aumento della popolarità. Considerato un aumento della domanda e degli acquirenti, la comunità keniota sembra entusiasta di iniziare ad aumentare la superficie e il numero di agricoltori impegnati in questa coltivazione. Il Kenya si…

Sandrine Tual, Pomliberty:

Patate certificate Demain la Terre

A dicembre, è possibile consumare patate francesi certificate Demain la Terre. Nel 2017, Pomliberty è diventato membro dell'associazione ortofrutticola Demain la Terre. Per Sandrine Tual, responsabile marketing e comunicazione dell'azienda, condividere il loro approccio rientra in una logica di…

Robert Voskamp, di Vitaal Europe

Patate dolci in abbondanza, ma la domanda risulta bassa

Mentre l'anno scorso l'emergenza era quella di ottenere volumi sufficienti di patate dolci, quest'anno ci si prodiga per venderne abbastanza. "Attualmente stiamo affrontando un periodo difficile. Oltre al prodotto americano, sul mercato c''è ancora quello egiziano e spagnolo e ciò risulta in una…

Un nuovo centro di lavorazione per le cipolle della MSP Onions

La settimana scorsa, il nuovo centro di lavorazione e confezionamento delle cipolle della MSP Onions, con sede a Nieuwdorp, è stato oggetto di una puntata del programma How it's Made, trasmesso dall'emittente televisiva RTL. "La fabbrica è completamente automatizzata - dichiara Lindert Moerdijk parlando del…

Ampliare l'assortimento di patate dolci fino a 10-15 varieta'

Parallelamente al consumo di patate dolci in costante crescita, in Germania anche la coltivazione di questi tuberi è in forte espansione, creando un'interessante nicchia per i fornitori di sementi e piantine, nell'orticoltura commerciale. L'azienda Volmary, con sede a Münster, ha individuato questa…

Un raccolto nordamericano di patate dolci nettamente superiore a quello dell'anno scorso

La stagione americana della patata dolce è in pieno corso presso la compagnia statunitense Spot, che dispone di una filiale anche nei Paesi Bassi. "Nelle ultime settimane, siamo riusciti a soddisfare tutti gli ordini per il Giorno del Ringraziamento, negli Stati Uniti. Quindi abbiamo potuto concentrarci…

Campagna bilanciata per le patate francesi

La produzione francese di patate da stoccaggio, quest'anno, ha raggiunto un totale di 6.341.400 tonnellate, rispetto alle 5.962.000 del 2018, registrando un aumento del 6% in un anno. Nel 2018, la produzione era stata fortemente influenzata da una resa media inferiore. Le superfici di coltivazione, che coprono…

Eurogarlic presenta la sua nuova linea di prodotti in confezione sostenibile

Bulbi' Mix: per la prima volta aglio e scalogno insieme

Prezzi dell'aglio più alti di circa il 20% rispetto allo scorso anno. Spagna protagonista in termini di vendite sul mercato italiano. In generale, qualità e quantità del prodotto buone e in linea con quanto registrato in passato. E, anche per quanto riguarda il packaging, ci sono delle novità…

L'azienda Freddi sta continuando ad ampliare la propria offerta

Cipollotti di scalogno e V gamma sono le nuove frontiere

Inutile restare fermi, ancorati all'idea per cui "abbiamo sempre fatto così". L'azienda Freddi, specializzata in cipolle e scalogno, punta all'innovazione e a rinnovare sempre la propria offerta. Per i prossimi mesi sono due le novità in vista: lo scalogno cotto al forno e il cipollotto di scalogno, che…

La considerazione di Mike de Koster (WDK Onions)

Probabile record di esportazione per le cipolle nelle prossime settimane

"E un manicomio". E' così che Mike de Koster, del centro di imballaggio e smistamento WDL Onions di Kwadendamme, riassume l'attuale export delle cipolle. "La domanda è ampia, sia dall'Africa che dall'Asia e dall'Europa dell'Est. Nel complesso le vendite sono molto soddisfacenti. Non mi sorprenderei se…

La Borsa Patate di Bologna fissa il prezzo del conto deposito valorizzando le produzioni di qualita'

La Borsa Patate di Bologna, nella seduta di venerdì 6 dicembre 2019, dopo avere analizzato tutti gli elementi salienti che caratterizzano questa campagna, in particolare ha posto l'attenzione sulle disponibilità del mercato delle patate a livello europeo e nazionale, anche alla luce delle ultime informazioni provenienti dal Nord Europa per farne il punto a tre me…

Settimana 49 del 2019

Panoramica sul mercato europeo delle patate

Come riporta la nota di mercato Fiwap/PCA, in Belgio, per le patate da industria, il mercato è in qualche modo disturbato da un'offerta di tuberi che non si conservano bene (principalmente Challenger con problemi di marciume). Contratti e lotti problematici contribuiscono a soddisfare la domanda…

La testimonianza di Alexis Dequidt (Touquet Savour)

I prezzi attuali delle patate non dipendono da un buon livello di consumo

"In una scala da 0 a 10, direi che quest'anno la qualità è su 6 e il prezzo su 6,5. Ciò significa che siamo al di sopra della media, ma al di sotto delle quotazioni dell'anno scorso. A influire, l'effetto speculativo derivato dal fatto che alcuni Paesi non hanno raccolto quanto previsto. Inoltre,…

Bejo: resoconto dell'incontro tecnico commerciale sulla cipolla a Bologna

Lo scorso 29 novembre Bejo Italia ha organizzato a Bologna un incontro tecnico commerciale sulla cipolla. All'incontro hanno partecipato molti attori, in maggior parte dell'Emilia-Romagna, della filiera della cipolla ed ha suscitato molto interesse, essendo stato organizzato a conclusione di un anno di…

In calo invece gli arrivi di prodotto fresco

Patate surgelate, impennata nelle importazioni

Due tendenze totalmente diverse: le importazioni di patate surgelate in Italia dal 2013 al 2018 sono aumentate del 23,6% mentre, nello stesso periodo, gli arrivi di prodotto fresco sono diminuiti del 10,1%. Se ne è parlato a un recente incontro a Bologna. I dati, da fonte CSO/Ismea, sono stati elaborati…

Il raccolto e' troppo scarso: patatine fritte a rischio in USA e Canada

Negli Stati Uniti e in Canada, in questi mesi, potrebbe essere più difficile trovare patatine fritte. A causa di una stagione insolitamente fredda e umida, gli agricoltori del Nord America non sono riusciti a racc…

Focus sul mercato mondiale della patata dolce

In breve tempo la popolarità della patata dolce o batata è aumentata enormemente tra i consumatori. Le principali regioni di produzione per le patate dolci sul mercato europeo e nord-americano sono Stati Uniti, Spagna ed Egitto. In questa stagione l'offerta è ampia, soprattutto per la Spagna, che a…

L'andamento meteo primaverile ha dimezzato le rese

Forte calo per le patate dolci in Veneto

Da 500 tonnellate, a poco più della metà: questo il bilancio di Opo Veneto sulle patate dolci, referenza che ha una produzione storica nei territori di riferimento. "Le piogge del mese di maggio - afferma il direttore Francesco Arrigoni - hanno penalizzato i trapianti, tanto che per le rese finali…

Batate: anche in mancanza di resa, i prezzi non soddisfano

Produzione di patate dolci o batate ridotta, quest'anno, per via delle condizioni climatiche: un mese di maggio freddo e piovoso ha creato difficoltà a lavorare nei campi. Anche in mancanza di prodotto, i prezzi non soddisfano. "La nostra resa è pari a meno della metà delle annate passate – dichiara…

Matteo Zanarini: "Migliorare l'offerta per sostenere il trend positivo"

Impennata del consumi di patate fresche: piu' 15 per cento in 5 anni

Un dato in controtendenza nel desolato panorama dei consumi di ortofrutta: dal 2013 al 2018 il consumo di patate fresche in Italia è aumentato del 15% toccando quota 763mila tonnellate. Stabile invece il consumo di patate surgelate (145mila tonnellate) anche se è aumentata la quota di import per…

Situazione di mercato entusiasmante per le cipolle, come non si vede tutti i giorni

La stagione delle patate d'importazione inizia realmente a metà febbraio; in ogni caso, tutti non vedono l'ora che arrivi il prossimo anno, come afferma Jan Preiss dell'omonima azienda agricola, con sede a Ebstorf, in Germania. "Prima ci saranno solo alcuni volumi minori da Cipro, per le festività…

Ton de Leeuw, di AGF Fresh

Coltivazione delle patate dolci ancora agli albori, in Marocco, ma con un grande potenziale

Nel giro di pochi anni, le patate dolci sono diventate un articolo molto popolare sul mercato europeo. Stati Uniti, Spagna, Egitto e anche il mercato domestico marocchino cercano di accaparrarsi una quota di questo prodotto popolare tra i coltivatori. Il Marocco è un paese dove la coltivazione delle…

Una gamma varietale completa, che contempla le tipologie gialle, bianche e rosse e tutti i cicli produttivi

Cipolle, ecco Nogal F1 di Enza Zaden

Enza Zaden, nel suo centro di ricerca di Tarquinia (provincia di Viterbo), sta sviluppando la gamma varietale delle cipolle, un lavoro che riguarda le principali tipologie dell'ortaggio da bulbo.  "E' una crop relativamente nuova per noi - spiega Riccardo Martinelli, Sales Manager di Enza Zaden - ma l'attività…

Notevole differenza qualitativa tra le cipolle francesi raccolte prima e dopo il 20 settembre 2019

La raccolta francese delle cipolle non è ancora terminata, soprattutto nel Grand-Est e nell'Hauts-de-France, ma la situazione sul mercato sembra già molto diversa rispetto allo scorso anno.  "Nel 2018 siamo riusciti a fornire le cipolle francesi per tutto l'anno ai nostri clienti, perlomeno a quelli che richiedevano…

BIOX-M, l'unico antigermoglio di origine naturale, protagonista internazionale

Nel 2008, l'olio di menta venduto con il nome commerciale di BIOX-M è stato omologato dal gruppo internazionale Xeda International, presente in Italia con la filiale romagnola rappresentata da Cedax Srl. Più di di…

Domanda buona per le cipolle dorate, ma quella per le rosse e' straordinaria

Attualmente le esportazioni olandesi di cipolle stanno andando molto bene. "Si vendono grandi volumi. L'Africa è in testa come destinazione. Tuttavia, c'è una grande domanda di cipolle olandesi anche da altri luoghi. Tra questi, paesi in Estremo Oriente, India e dintorni e anche dall'Europa". A…

A Berna decine di migliaia di persone al tradizionale mercato delle cipolle

Vin brulé, pane all'aglio e soprattutto le famose trecce di cipolle: decine di migliaia di persone hanno pacificamente invaso Berna per il tradizionale "Zibelemärit", il ben noto mercato delle cipolle che si svolge il quarto lunedì di novembre. Le vie del centro si sono animate già a partire dalle 04:00.…

Da domenica 24 novembre 2019

La Patata della Sila IGP sulle reti televisive e radio

E' partita domenica 24 novembre sulle reti televisive Rai, Mediaset e La7 e su Radio Rai, la campagna pubblicitaria promossa dal Consorzio PPAS (Consorzio Produttori Patate Associati) e dal Consorzio di tutela della Patata della Sila IGP. La campagna è pianificata nell'ambito del progetto di informazione…

Rik Tanghe, di RTL Patat

I prezzi delle patate non dovrebbero essere troppo elevati almeno fino a Natale

"Quest'anno, la resa delle patate è migliore di quanto avessimo previsto. Sebbene ci siano differenze molto grandi tra le varie regioni e i vari tipi di terreno, il raccolto non si può sicuramente considerare scarso. In Belgio, la raccolta è quasi terminata, e la situazione si mostra critica solo nelle…

La Cina 'scopre' le patate, e' boom nelle cucine

Pur non essendo un ingrediente di base della cucina cinese, le patate si stanno tuttavia diffondendo grazie anche ai ricercatori che hanno trovato il modo di utilizzarle in…

Matteo Freddi rilancia il prodotto italiano che viene preferito a quello estero

Lo scalogno erode quote di mercato alla cipolla

Negli ultimi anni, le quote di mercato dello scalogno sono andate aumentando. Secondo Matteo Freddi, responsabile commerciale dell'azienda di famiglia che tratta questo articolo da 30 anni, lo scalogno eroderà sempre più quote di mercato alla cipolla. "Il gusto del nostro scalogno italiano è particolare -…

Azienda di commercio globale di patate impegnata nella sostenibilita' e per un imballaggio riciclabile al 100%

Per soddisfare i requisiti di sostenibilità e del brand, la Leo de Kock utilizza imballaggi P-Plus riciclabili con micro-perforazioni controllate, specifiche per ogni prodotto. Queste aiutano a prevenire gli sprechi alimentari, preservando la freschezza del prodotto. Sugli imballaggi, spiegazioni e…

Intervista a Jose' Manuel Cervera di Cebollas Consuay

Mantenere gli standard di qualita' e' la grande sfida per le cipolle spagnole

La campagna della cipolla spagnola sta andando avanti con molte complicazioni quest'anno. La sfida principale sarà il mantenimento degli standard qualitativi, ma anche quella di rimanere competitivi in termini di prezzi e logistica. Questo è ciò che José Manuel Cervera e Carmen Martí, direttore e…

Con reportage fotografico

Il settore internazionale della cipolla si riunisce all'Onion Symposium nei Paesi Bassi

Di recente, i fornitori olandesi di sementi di cipolla Broer, Bejo e De Groot en Slot hanno tutti avuto qualcosa da festeggiare. Broer ha compiuto 70 anni. E Bejo e De Groot en Slot sono partner da 50 anni. Le tre aziende hanno, quindi, tenuto un simposio sulla cipolla giovedì 14 novembre 2019. Oltre 350…

Filip Deconinck, della Deconinck Fourages

Rese inferiori alla media quinquennale per le patate belghe

In Belgio, il 10% delle patate deve ancora essere raccolto. "Siamo molto in ritardo, quest'anno. Fortunatamente ciò ha causato pochissimi problemi di qualità. Se a novembre le patate sono ancora nel terreno, solitamente la nostra principale preoccupazione è il gelo. Quest'anno, tuttavia, abbiamo avuto…

Dalle patate alle cipolle e fino alle carote: Selenella stila un primo bilancio

Non solo patate: la richiesta di cipolle e carote a marchio Selenella è sostenuta e il presidente Massimo Cristiani è soddisfatto. "Allargare la gamma ci sta rafforzando - esordisce Cristiani - e a fare da traino è il marchio Selenella, che ha un ottimo indice di penetrazione. L'interesse c'è, sostenuto…

Carenza di patate in Gran Bretagna, a seguito di alcune inondazioni

Il presidente della NFU, Minnette Batters, ha dichiarato che la Gran Bretagna potrebbe trovarsi ad affrontare una carenza di patate dovuta all'incapacità di dragare i fiumi che ha causato alcune inondazioni. Ha aggiunto che l'acqua è stata gestita in modo "vergognoso". Fino al 50% del raccolto di…

Il Bangladesh ha aumentato l'importazione di cipolle a causa dell'aumento dei prezzi

In Bangladesh il governo ha aumentato l'importazione di cipolle da vari Paesi a causa del grande aumento dei prezzi, causati dal blocco delle esportazioni da parte dell'India,…

In Spagna la raccolta di patate IGP della Galizia ammonta a 10.000 tonnellate

La campagna delle patate nella regione di A Limia, nella provincia galiziana di Ourense (Spagna), sta per concludersi con un raccolto di 100.000 tonnellate, di cui solo il 10%…

Le patate dolci australiane arriveranno in Europa a meta' gennaio

Attualmente, un clima primaverile australe asciutto sta causando molti problemi, in Australia, ma fornisce anche condizioni di crescita ottimale per alcuni tipi di frutta e verdura. "Qui a Bundaberg finora siamo stati fortunati a evitare gli incendi boschivi che stanno bruciando non molto lontano da qui,…

Il prezzo delle patate spagnole e' inferiore del 35% rispetto allo scorso anno

L'ampliamento della superficie coltivata a patate e il conseguente aumento della produzione, soprattutto in Francia, hanno esercitato una maggiore pressione sulla commercializzazione dei tuberi spagnoli, il cui prezzo rimane stabile a 15 centesimi al chilo, secondo il Consiglio per l’agricoltura di La…

Dazi sulle patatine fritte, la Ue attacca la Colombia al WTO

L'Ue ha presentato reclamo all'Organizzazione Mondiale del Commercio (WTO) contro le misure antidumping istituite dalla Colombia sulle patatine fritte congelate provenienti da Belgio, Germania e Paesi Bassi…

L'Ucraina batte il record delle importazioni di patate

Secondo l'Associazione ucraina per l'orticoltura (UHA), nel solo mese di ottobre il Paese ha acquistato dall'estero 92.600 tonnellate di patate, superando il volume annuale…

Maarten van Damme, della Dacomex

Export olandese di cipolle consistente, ma non bisogna esagerare

Attualmente, gli imballatori e gli esportatori olandesi di cipolle stanno registrando una domanda elevata. "Tutte le destinazioni in cui siamo attivi al momento stanno acquistando cipolle a volontà. In testa troviamo paesi africani come Senegal, Costa d'Avorio e Mauritania, in parte perché il Marocco non…

L’ortofrutta di marca, presente e futuro di Pizzoli

Pizzoli, azienda specialista nel settore delle patate e realtà di riferimento del comparto agroalimentare italiano, prosegue il suo percorso di grandi investimenti, nel campo come in comunicazione. In queste settimane continua l'operazione di grande visibilità del brand. La campagna di comunicazione,…

Intervista a un'azienda lombarda in provincia di Lodi

Buoni prezzi per lo scalogno

Una buona annata e scorte di scalogno ormai esaurito. E' la situazione dell'azienda lombarda Belgiardino, guidata da Nadia Marzaroli e Fulvio Curioni che nel 2019 ha coltivato 7 ettari di scalogno. "Ci siamo concentrati su questa referenza - spiega Curioni - perché nel nostro territorio ha una certa vocazione. In passato…

La societa' spagnola Sevillana de Patatas scommette sulle batate

La società Sevillana de Patatas, fondata nel 1965 e leader nella produzione e commercializzazione di patate novelle, produce circa 20 milioni di chili di patate. La metà di questo volume viene venduta sul mercato interno, con una presenza nell'80% delle grandi catene di supermercati del Paese, mentre…

Settimana 45 del 2019

Panoramica sul mercato europeo delle patate

Come riporta la nota di mercato Fiwap/PCA, in Belgio, per le patate da industria, i prezzi rimangono stabili e invariati per le tre varietà principali. La domanda da parte dell'industria sembra leggermente migliore rispetto alla settimana precedente. I trasformatori lavorano bene e le vendite sono soddisfacenti. L'esportazione è più calma, ma ci sono alcune richieste…

Dopo una stagione difficile, nel Regno Unito si sta concludendo la raccolta

Nuovo composto antigermogliante per le patate

La stagione britannica delle patate è stata disturbata. Le condizioni sono state buone durante la semina, ma mentre la stagione vegetativa è iniziata bene a giugno, il resto dell'estate è stato caratterizzato da una mancanza di pioggia che ha causato alcune difficoltà nelle colture. Sophie Bambridge di B&C…

Quali paesi occupano i primi dieci posti?

Una classifica globale mostra le rese di cipolle dal 1962 al 2017

Come si sono differenziate le rese delle cipolle nei vari paesi nel corso degli anni? Nel video in basso, Data for Farmers mostra la classifica globale delle rese. Il video mostra la competizione nelle rese dei diversi paesi dal 1962 al 2017. La classifica si basa sulle tonnellate medie per ettaro. Questa…

Batata Buona, la patata dolce di Caraglio

E' terminata lo scorso 6 novembre la raccolta della patata dolce di Caraglio (provincia di Cuneo) prodotta nell'ambito del progetto Batata Buona per lo sviluppo, promozione e valorizzazione della coltivazione della batata nelle terre miti della Valle Grana e zone limitrofe. Progetto nato nel 2017 e che…

Grazie al QR Code si puo' risalire al produttore e avere informazioni

La Patata di Bologna Dop totalmente rintracciabile

Anche la Patata di Bologna Dop chiude il cerchio della rintracciabilità, il tutto a favore del consumatore. Ieri, 6 novembre 2019, è stato presentato il progetto "Coltivatori di Valori": tramite un QR Code, si risale allo specifico produttore e al campo in cui la patata è stata coltivata.  A moderare il convegno…

André Schaap, della Farm Forte Europe

Il mercato delle patate dolci mette tutti d'accordo sul fatto di essere in crescita

Nel 2018, la ditta olandese Farm Forte Europe ha iniziato la sua avventura nigeriana, coltivando patate dolci su un'area di almeno 5.000 ettari, grazie all'aiuto di un azionista olandese, André Schaap. Ora, quasi due anni dopo, i progetti su larga scala di questa azienda continuano a crescere, anche se…

Volumi e prezzi assolutamente nella media

Un mercato delle cipolle calmo ed equilibrato

Finora, la stagione delle cipolle di quest'anno ha registrato una situazione di mercato nella media e costante. Alla fine di luglio - inizio agosto, sono state raccolte le prime cipolle. I bulbi tedeschi immagazzinati vengono inviati al commercio domestico. "Le quantità e i prezzi sul mercato sono…

Settimana 44 del 2019

Panoramica sul mercato europeo delle patate

Come riporta la nota di mercato Fiwap/PCA, in Belgio, per le patate da industria, i prezzi rimangono identici per le tre varietà principali dopo essere saliti nelle due settimane precedenti. I mercati rimangono tuttavia fermi perché le scavature sono ancora in corso e l'offerta non subisce pressioni. La…

Imola (BO), venerdi 8 novembre 2019 ore 9:00

Cora Seeds presenta Onion Day

La lunga esperienza e la profonda conoscenza delle problematiche della filiera della cipolla, nonché la riconosciuta leadership commerciale, ha spinto Cora Seeds ad affrontare un tema fortemente…

Le patate dolci del Kenya sono pronte per il mercato europeo

Il 2019 è risultato abbastanza buono per i commercianti di patate dolci in Kenya. Alcune aree hanno dovuto affrontare la siccità, ma altre regioni hanno avuto molta pioggia, tanto da rappresentare una sfida in termini logistici. Tuttavia, grazie alla certificazione GlobalGAP, recentemente acquisita, la…


© FreshPlaza.it 2020

Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto