Patate & Cipolle

Aumenta la superficie egiziana coltivata a cipolle

La stagione delle cipolle egiziane è in pieno svolgimento e quelle rosse e dorate stanno andando bene. I volumi aumentano ogni anno, perché il governo egiziano spinge gli agricoltori a produrre di più. Per le cipolle, si prevede che ci sarà un aumento del 5% della superficie coltivata. I commercianti…

Prodotta solo in alcuni terreni, presenta bassa concentrazione di acido piruvico

Clara, quando la cipolla si distingue

La giusta varietà, nel giusto terreno, può portare a risultati inaspettati. E' il caso della cipolla Clara, lavorata e commercializzata dall'azienda Andrea Plafoni. "E' un prodotto diverso dagli altri - spiega la responsabile commerciale Sara Pandolfo - perché ha una bassa concentrazione di acido…

Settimana 30 del 2020

Panoramica sul mercato europeo delle patate

Come riporta la nota Fiwap/PCA, in Belgio alcuni industrie lavorano ancora con le patate stoccate, quasi esclusivamente sotto contratto. Ci sono pochissime transazioni (mancanza di domanda) per le patate novelle, ma i prezzi sono scesi di nuovo a 3,00 €/q. La qualità delle patate novelle (Amora, Anosta,…

Pizzoli e la tecnologia in campo

L'agricoltura di precisione, nella sua declinazione di Internet of Things (IoT), evolve rapidamente rendendo sempre più accessibili strumenti per il monitoraggio capillare di quei parametri agroambientali fondamentali all'agricoltore, per individuare le strategie di gestione più efficaci e al contempo sostenibili. La…

Le esportazioni di cipolle spagnole risultano tra il 70 e l'80% rispetto ai livelli abituali

Sebbene l'esportazione di cipolle spagnole si sia ripresa, dopo i mesi più duri del lockdown per il Covid-19, ora risulta tra il 70-80% rispetto ai livelli normali. Il canale horeca continua a essere maggiormente interessato da questa diminuzione, poiché attualmente sta funzionando a circa il 50% della…

La Borsa patate di Bologna fa il punto della situazione produttiva

Gli operatori del settore, come da calendario stabilito dal Ce.Pa., organo di coordinamento della Borsa patate di Bologna, si sono dati appuntamento oggi per fare il punto della situazione produttiva delle patate destinate allo stoccaggio nelle strutture di conservazione dei partecipanti alla Borsa, firmatari del contratto quadro. AgriPat ha reso noti i dati degl…

Patate: prezzi all'ingrosso degli ultimi 10 anni

Negli ultimi 10 anni, il prezzo all'ingrosso più basso per le patate è stato registrato nel 2012: una media di 0,44 euro/kg. Da 0,47 euro/kg del 2010, si è passati a una media di 0,51 euro/kg nel 2011; nel 2013 il valore è risalito a 0,57 euro/kg per poi riscendere nel 2014 (0,49 euro/kg). Il 2015 ha…

L'elevata domanda di cipollotti egiziani induce le aziende a incrementare la produzione

L'Egitto è attualmente tra due stagioni, per i cipollotti. Dopo una grande stagione, un’azienda d’esportazione egiziana si sta già preparando alla nuova campagna, dopo diversi mesi. Il loro obiettivo di trovare un partner con cui lavorare nel Regno Unito non è stato ancora raggiunto, ma quest'anno…

Agrícola Villarrobledo

Bassa produzione e calibri medi per le cipolle di La Mancha

In Castiglia-La Mancia (Spagna) è in corso la campagna delle cipolle, mentre la raccolta delle Medio Grano è quasi completata e sarà seguita a metà luglio da quella delle cipolle Grano, molto richieste sul mercato globale per la loro qualità e l’ottima durata di conservazione. Nella provincia di…

Jan Zweemer (Van Meir): 'In Brabante e Limburgo sono state piantate piu' bulbi'

Offerta limitata, domanda ragionevole e prezzi elevati per le cipolle

Attualmente il mercato delle cipolle è caratterizzato da un'offerta limitata e da una buona domanda. "I prezzi sono, di conseguenza, su un buon livello e variano tra 0,28 euro…

Ludivine Thenard, Terroir d’Origine

La patata Regina potrebbe aiutare i supermercati a differenziare l'offerta

Ora che le patate del vecchio raccolto non sono più disponibili, l'azienda francese di produzione e confezionamento, Terroir d'Origine, sta aspettando con impazienza i tuberi del nuovo raccolto. "La domanda è alta, ma l'offerta al momento è limitata. La situazione dovrebbe migliorare dalla prossima…

Settimana 29 del 2020

Panoramica sul mercato europeo delle patate

Come riporta la nota Fiwap/PCA, in Belgio alcune fabbriche sono chiuse, altre hanno ricominciato o lo faranno in una o due settimane. Le linee attuali utilizzano patate stoccate e fresche (merce sotto contratto). Le ultime transazioni delle Fontane del vecchio raccolto avvengono su circa 3,00 €/q (a…

Preoccupazioni per l'autorizzazione in ritardo di un antigermogliante

Raccolta patate in pieno svolgimento: andamento positivo in Emilia Romagna

Massimo Cristiani è un presidente operativo: lo abbiamo raggiunto telefonicamente mentre era sulla scavapatate della sua azienda. "Posso dire di riportare a FreshPlaza una testimonianza in diretta - ha scherzato il presidente di Selenella - in quanto sto compiendo direttamente lo svolgimento delle…

Egitto: negli ultimi sei mesi record di esportazioni di cipolle

Dall'inizio dell'anno fino all'8 luglio 2020, le esportazioni egiziane di cipolle hanno registrato un totale di 273.312 tonnellate. Nel 2019, le esportazioni di cipolle egiziane avevano raggiunto 30,4 milioni di dollari, pari all'8,1% delle esportazioni totali di cipolle essiccate nel 2019 a livello…

TOMRA Food e Ortofrutticola Parma: qualita' selezionata

Ortofrutticola Parma è un'impresa di proprietà della famiglia Parma, una realtà importante del comparto ortofrutticolo dedita alla produzione, stoccaggio, confezionamento e commercializzazione di patate, carote e cipolle, fra i soci fondatori del Consorzio Patata Italiana di Qualità, detentore del marchio "Selenella". Fondata a Castel San Pietro nel 1950 da Sost…

La Cipolla Paglina di Castrofilippo

Un prodotto coltivato secondo tradizione

"Soci" nella vita e nel lavoro, Andrea e Sabrina Inzalaco hanno deciso dedicarsi alla campagna, cogliendo la sfida di fondare un'azienda agricola sulle orme della tradizione contadina siciliana. I coniugi Andrea e Sabrina Inzalaco L'attività è focalizzata sulla valorizzazione dei prodotti tradizionali e…

Francia: la domanda di cipolle e' inferiore al solito

Anche se questo non è il periodo dell'anno in cui la domanda di cipolle è al suo massimo, il consumo attuale è inferiore al normale. Il mercato è stato molto calmo nell'ultimo…

Per le cipolle la situazione e' tiepida

Mercato senza slancio per le cipolle. Il prodotto nazionale italiano è presente già da diverse settimane ed è di ottima qualità. I consumi però non decollano e pare quasi ci sia più offerta che domanda. "In campagna i prezzi non sono altissimi - spiega un grossista - ma neppure disastrosi. Certo, veniamo…

La gamma So PotatOh! e' ora disponibile nei punti vendita svizzeri

Terralog AG, lo specialista delle patate di Berna, ha lanciato la sua gamma di prodotti So PotatOh! - un modo sano, fresco e delizioso di gustare le patate. Caratteristiche del prodottoQuesta specialità a base di patate è vegana e non contiene aromi, conservanti o coloranti aggiunti. L'elenco degli…

Le novita' aziendali di Pio Del Prete

Aglio e cipolla anche sottoforma di trasformati

"Il tono della campagna spagnola dell'aglio bianco sembra essere positivo almeno in termini di quotazioni: infatti, rispetto alla precedente campagna gli attuali prezzi sono lievitati di circa il 45%, a causa del clima estremamente piovoso dei mesi scorsi, che ha comportato una riduzione del prodotto del…

Aumento del 36 per cento delle superfici

Patata di Bologna Dop, esplosione di ettari

Nel 2019 in Emilia Romagna le patate sono state pagate più delle pesche e nettarine. La conseguenza è sotto gli occhi di tutti: netto aumento delle superfici coltivate a patata e calo della frutta. E il trend continua.  Nella stagione 2020/2021 il consorzio della Patata di Bologna Dop avrà 419 ettari a regime,…

F.lli Bucciero Srl

Patate novelle: stagione positiva per volumi e prezzi

La campagna delle patate novelle dell'areale campano si avvia alla fase conclusiva con un bilancio soddisfacente in termini di qualità, resa in campo e riconoscimento del prezzo. Le tecniche innovative di coltivazione e i relativi investimenti hanno ripagato i produttori con risultati superiori alle aspettative.…

Settimana 28 del 2020

Panoramica sul mercato europeo delle patate

Come riporta la nota Fiwap/PCA, in Belgio sta terminando il prodotto della scorsa stagione. Le fabbriche stanno pianificando il periodo di vacanza e fanno affidamento sui contratti già conclusi e utilizzano i volumi acquistati nelle ultime settimane sul mercato libero. Sono rimasti pochissimi acquirenti per le patate stoccate. Prezzi ponderati (varietà rosse e b…

L'analisi di Derk van Stokkum (Van der Lans International)

Positiva la stagione delle cipolle neozelandesi in termini di volumi, meno nei prezzi

La stagione d'importazione delle cipolle neozelandesi si sta concludendo presso l'olandese Van der Lans International. "In termini di prezzo, la campagna avrebbe potuto andare…

Picchi mai visti per le esportazioni della Holland Onion

"Quest’anno è stato caratterizzato ancora una volta da una stagione importante, per le cipolle olandesi", secondo la Holland Onion Association che, nella sua newsletter, osserva: "Alla fine della settimana 24, i dati sulle esportazioni si sono attestati su oltre 1,15 milioni di tonnellate, superando la…

Éric Delimbeuf, La Rebelle

Isola di Re': un ottimo mercato per le patate novelle

“Durante il mese di giugno, la domanda di patate novelle è aumentata in modo significativo. Oggi il mercato risponde molto bene", secondo Eric Delimbeuf di La Rebelle, un'organizzazione che riunisce quattro produttori di patate novelle dell'Isola di Ré (Francia). Eric aggiunge che il mercato non è buono…

Dopo una stagione molto soddisfacente

L'esportazione di patate dolci dagli Stati Uniti sta per terminare

La stagione delle patate dolci degli Stati Uniti sta volgendo al termine. "Molti coltivatori cessano di esportare e si concentrano principalmente sugli ordini nazionali per garantire la qualità e per esaminare l'ultima parte dei loro stock. Si prevede che esporteremo per altre tre settimane, quindi tra…

L'AMPP consolida la sua filosofia con risultati ragguardevoli e nuovi investimenti

Qui di seguito le dichiarazioni di Francesco d'Angelo (nella foto a destra), responsabile GDO GDS di AMPP (Associazione Marsicana Produttori Patate).  Dopo anni di ricerca siamo fieri di annunciare che l'AMPP è a scaffale con patate che provengono da un percorso virtuoso di agricoltura sostenibile che valorizza…

Cipolla Rossa di Acquaviva: penetrare i mercati esteri e fidelizzare i clienti

"Oltre alle diverse città centro-settentrionali, come Milano, Verona, Torino e Fondi, consegniamo il nostro prodotto anche a molti magazzini ortofrutticoli del Sud Italia, ma ora l'intento è quello di oltrepassare seriamente i confini nazionali e fidelizzare i mercati esteri, nei quali, attualmente,…

Piu' volumi grazie al successo della campagna 2019

La stagione della patata dolce egiziana comincia bene

La stagione delle patate dolci egiziane è iniziata e si prevedono volumi abbondanti. Grazie a una campagna di grande successo nel 2019, quest'anno si prevede una produzione maggiore del 20-30%. La stagione in corso non è priva di difficoltà, comunque, poiché la pandemia ha causato la chiusura di molti…

BVS: le ultime novita' dal mondo delle cipolle

Ormai archiviata in tutti gli areali principali la raccolta della cipolla autunnale è tempo di bilanci in preparazione della prossima campagna. Nella foto a destra: Telesto F1  La conferma: Telesto F1In una stagione sicuramente impegnativa per i produttori, con forti sbalzi di temperatura ed andamenti pluviometrici…

Raccolta al via per lo Scalogno di Romagna IGP

In due anni produzione aumentata in maniera esponenziale

In soli due anni, la produzione di Scalogno di Romagna IGP è passata da 2 a 30 tonnellate: merito dell'ingresso di nuovi soci e di un netto aumento di ettari investiti. Lo conferma la presidente del Consorzio, Glenda Vignoli.  "Lo Scalogno di Romagna ha ottenuto l'Igp-Indicazione geografica protetta 21 anni fa,…

Stagione del prodotto egiziano in pieno svolgimento

L'obiettivo e' esportare 100mila tonnellate di cipolle quest'anno

La commercializzazione delle cipolle egiziane sta andando bene: la domanda proveniente dai consueti mercati europei, arabi e canadesi è elevata. La riapertura del settore della ristorazione ha contribuito a far aumentare la richiesta, il che soddisfa - in particolare - un’azienda di esportazione…

Settimana 27 del 2020

Panoramica sul mercato europeo delle patate

Come riporta la nota Fiwap/PCA, in Belgio, il mercato delle patate da industria è ancora tranquillo, con alcuni produttori che acquistano soprattutto la Fontane, per completare contratti stipulati in precedenza. I prezzi a livello globale sono rimasti invariati. Non tutti i produttori vendono alle quotazioni proposte. L'esportazione è ora terminata. I prezzi al prod…

Coppola lancia la patata a residuo zero in pack sostenibile

Coppola Patate è pronta a lanciare sul mercato la sua Patata a residuo zero certificato e lo fa scegliendo un packaging innovativo che permette di separare la carta dalla…

E' appena iniziata la raccolta

Per la vera cipolla rossa di Acquaviva calibri record

Con un leggero ritardo rispetto al solito, è iniziata la raccolta de La Vera cipolla rossa di Acquaviva. "Grazie alle condizioni meteo e alle piogge di giugno - spiega Vito Abrusci - quest'anno abbiamo dei calibri record. Buona parte della produzione si presenta con una pezzatura attorno ai 500 grammi!…

Belgiardino sta per dare il via alla raccolta su 19 ettari

Un produttore di cipolle guarda al futuro del comparto ortofrutticolo

Trasformare un problema in un'opportunità: partendo da questa considerazione, l'azienda Belgiardino parteciperà a Macfrut Digital (settembre 2020) con il proprio stand digitale, una finestra aperta agli altri espositori e visitatori di questa importante e storica fiera dell'ortofrutta italiana. Dopo la raccolta…

Aumento degli areali a patate in Francia

Le ultime informazioni, pubblicate sia dall'Interprofessionale francese della patata-CNPT sia dall'Unione dei produttori di patate francesi-UNPT, mostrano un aumento della…

Al via fra pochi giorni la campagna di commercializzazione

Definito il prezzo delle patate alla produzione e all'ingrosso per le patate da consumo fresco

Nella seduta di venerdì 26 giugno 2020 con un certo anticipo, prende avvio, favorita anche da un andamento stagionale favorevole, la raccolta delle patate per la campagna 2020-2021. I componenti della Commissione Paritetica della borsa patate, a cui partecipano rappresentanti di Organizzazioni dei commercianti, delle Organizzazioni cooperative, delle Organizz…

Le confetture vengono esportate un po' ovunque in Europa

Al via la stagione della cipolla siciliana di Giarratana

"La cipolla di Giarratana è un ortaggio che prende il nome dall'omonima cittadina situata nella parte collinare della Sicilia sud-orientale. Qui, dove l'agricoltura segue ancora i ritmi scanditi dalla natura, coltiviamo bulbi che possono raggiungere il peso di 3,5 kg". A presentare le proprie produzioni…

Settimana 26 del 2020

Panoramica sul mercato europeo delle patate

Come riporta la nota Fiwap/PCA, in Belgio, il mercato delle patate da industria è di nuovo più calmo. Oltre ai contratti che vengono soddisfatti con un po' di ritardo, alcuni produttori stanno ancora acquistando  piccoli volumi, principalmente della varietà Fontane. I prezzi al produttore variano tra 2,50 e 3,50 €/q. Si registra una leggera domanda per l'esportazione (Europa d…

Nuovo imballaggio per mini patate e baby batate

Con l'aumento della domanda di prodotti ecocompatibili e sostenibili da parte dei consumatori, EarthFresh ha aggiornato il proprio packaging con nuovi materiali a base biologica. Il mix biologico di baby patate della EarthFresh da 680 grammi, le baby patate dolci biologiche da 450 grammi e le baby batate…

Piemonte: iniziate le raccolte delle cipolle ibride a giorno corto di Bejo

Nell'areale piemontese ai confini con quello lombardo, sono iniziate nel corso di questa settimana le raccolte degli ibridi F1 di cipolla a semina autunnale. Tra le proposte dell'azienda sementiera Bejo per la zona di Castelnuovo Scrivia (provincia di Alessandria), Element F1 rimane sicuramente la…

Formazione online sull'etilene per lo stoccaggio delle patate

Restrain ha realizzato un training online sull'etilene per lo stoccaggio delle patate. Lo scopo di questa formazione è quello di insegnare ai coltivatori di patate a utilizzare l'etilene Restrain e l'attrezzatura Restrain. Questo training è destinato alla stagione di stoccaggio 2020/21. Clicca qui per accedere…

Pizzoli Iodi': le patate di qualita' sul palcoscenico per tutta l'estate

Un'estate sulla cresta dell'onda per Iodì, prodotto di punta di Pizzoli nel canale Grocery Fresco. La patata buona e versatile che è anche fonte di iodio sarà sulla bocca di tutti grazie a 4 mesi di pianificazione multicanale che prevede stampa periodica, stampa di settore on e offline, radio e web, con campagna display e sui principali social. Nata dalla partnership tra P…

Maarten van Damme, della Dacomex

La pioggia arriva al momento giusto per le cipolle olandesi

Gli esportatori olandesi di cipolle sono arrivati alle fasi finali della stagione di stoccaggio della merce. Tuttavia, la domanda non è certo alle stelle. "La colpa è un po' di tutti: infatti abbiamo cominciato a fare offerte superiori a quelle dei produttori, con il timore che le cipolle potessero…

A condurlo la cooperativa spagnola Udapa

Studio sul grado di apprezzamento commerciale di una nuova patata viola

La cooperativa Udpa, con sede ad Alava, in Spagna, condurrà uno studio  agronomico e di apprezzamento commerciale sulla varietà Beltza, una nuova patata viola sviluppata dall'Istituto…

L'Azienda agricola Ferraina Antonio si presenta

Cambio di rotta: dal peperoncino alle patate

Origini calabresi, nessuna esperienza pregressa in agricoltura, ma tanta passione, voglia di fare e un buon supporto tecnico. Comincia così la storia di Antonio Ferraina il quale, insieme al fratello Vincenzo, da circa tre anni gestisce l'azienda agricola Ferraina Antonio di Girifalco, in provincia di…

Settimana 25 del 2020

Panoramica sul mercato europeo delle patate

Come riporta la nota Fiwap/PCA, in Belgio, le fabbriche continuano ad aumentare il loro ritmo di lavoro (varia dal 70 al 100%) dopo l'allentamento del blocco che riattiva le vendite di prodotti finiti. Diversi produttori stanno acquistando. I prezzi al produttore variano tra 3,00 e 5,00 €/q, su un mercato sostenuto. Le esportazioni di patate fresche sono quasi terminate. Le cons…

F.lli Bucciero Srl

Tecniche e processi intelligenti per l'evoluzione del comparto pataticolo

"Siamo nel pieno della raccolta delle patate novelle, in un momento oltretutto di grandi soddisfazioni perché raccogliamo i frutti di una strategia su cui abbiamo investito molto per far fronte alle criticità del comparto. Buone pratiche agronomiche e tecnologia, a partire dalle tecniche di semina, ci stanno ripagando perché il risultato è straordinario. Abbiamo…

Pioggia, vento, sole e temperature nella media favoriscono la coltivazione

Patate dell'Emilia Romagna: un clima olandese ideale per l'alta qualita'

"Dopo mesi di siccità, è arrivata la pioggia e, con essa, un andamento meteo favorevole alla coltura della patata". Massimo Cristiani, presidente del Consorzio Patata Italiana di Qualità, traccia un'analisi sull'attuale situazione: "Per mesi abbiamo sofferto la siccità, poi sono arrivate piogge…

Si spera in una rapida soluzione per la crisi nelle vendite di patate destinate all'industria

Mentre nella prima metà dell'anno, le vendite delle patate da mensa sono aumentate, mentre la produzione industriale di patatine si è ridotta. Questo perché il prodotto fritto è in gran parte destinato al settore della ristorazione, rimasto bloccato dalle misure di quarantena. A causa della domanda…

Il commento di Kees van den Bosch (Freeland)

Un mondo alla rovescia: poche cipolle dorate ma cipolle rosse in abbondanza

Quest'anno le vendite di ortaggi coltivati in pieno campo sono molto diverse rispetto ad altri anni. "Normalmente continuiamo con le cipolle dorate fino a che non arrivano le nuove, ma ora ci sono imballatori che non le hanno da settimane. Di cipolle rosse, d'altro canto, ce ne sono in abbondanza, quando,…

L'analisi di Johan Kant (Kalisa Trading)

Il Coronavirus ha creato un mercato delle patate anomalo

"Il settore delle patate si trova in una situazione molto particolare e difficile al momento. La crisi legata al Coronavirus ha fatto crollare il prezzo del vecchio raccolto, cosa che rende molto difficile vendere le patate d'importazione. Importiamo patate egiziane, ma si stanno vendendo a metà prezzo…

Settimana 24 del 2020

Panoramica sul mercato europeo delle patate

Come riporta la nota Fiwap/PCA, in Belgio, il mercato si sta riprendendo lentamente, con livelli di attività industriale (dal 45 al 100%) che continuano a progredire man mano che il blocco si allenta e le vendite di prodotti lavorati migliorano. A seconda delle industrie e delle loro esigenze (a volte per prodotti specifici), i prezzi alla produzione variano tra 3,00 e 5,00 €/q. Bi…

Pizzoli: ottimi risultati per la campagna patate novelle

La stagione della scavatura delle patate novelle in Sicilia si sta concludendo con risultati molto positivi dovuti in particolare alle ottime performance quali-quantitative della varietà Soprano che si conferma anche quest'anno una varietà eccellente e prediletta da un numero sempre maggiore di produttori e in generale dagli operatori della filiera produt…

Cipolla precoce dell'Emilia Romagna, vendite ai nastri di partenza

Ottima qualità, calibro fin troppo grosso per certi canali di vendita, stato sanitario perfetto. Questa una fotografia della cipolla precoce dell'Emilia Romagna la cui commercializzazione è appena iniziata. Foto scattate il 5 giugno 2020 in Emilia Romagna "I prezzi non sono altissimi - spiega l'esperto…

Crescente domanda di patate dolci egiziane

La stagione egiziana delle patate dolci è iniziata e la MMA Fresh Produce, un'azienda di esportazione, spera di aggiungere nuovi mercati in Europa. A causa della pandemia, i prezzi potrebbero diventare estremamente alti in questa stagione e, di conseguenza, la concorrenza potrebbe essere agguerrita.…

Una proposta della Ready World

Patate chips e stick con buccia nel banco frigo: la IV gamma che sorprende il consumatore

Patate originarie del Fucino (Abruzzo), del Basso Lazio, della Piana del Sele (Campania) e della Sila (Calabria), tagliate in formato chips o stick, pronte per essere fritte, disponibili in vaschette nel banco frigo dei supermercati: è una delle proposte originali della Ready World di Angri (SA). "Il processo…

La domanda di cipolle appare momentaneamente in lieve calo

All'inizio della crisi del Coronavirus, patate e cipolle erano tra i prodotti più ricercati nella corsa all'accaparramento di generi alimentari sul mercato. Mentre il settore delle patate è attualmente alle prese con una crisi delle vendite, anche quello delle cipolle sta gradualmente rallentando.…

Settimana 23 del 2020

Panoramica sul mercato europeo delle patate

Come riporta la nota Fiwap/PCA, in Belgio, per le patate da industria Bintje, Fontane e Challenger non si registra alcuna quotazione, in quanto non esiste un mercato libero. Il ritmo di lavoro delle diverse fabbriche belghe è leggermente aumentato (dal 30 al 100%) a seconda del tipo di prodotti (patatine…

La situazione nelle Isole Canarie

Vento e parassiti riducono di un terzo il raccolto di patate

A Tenerife, in Spagna, la produzione di patate diminuirà notevolmente quest'anno. Due le cause: il vento che ha colpito l'isola a fine febbraio e che ha spazzato via una buona parte delle colture di patate extra-precoci; la Tecia solanivora, un parassita che da oltre 20 anni colpisce gli agricoltori…

Azienda agricola Belgiardino, in provincia di Lodi

Parte la raccolta dello scalogno bulbo

Al via la raccolta di scalogno bulbo presso l'azienda agricola Belgiardino con sede a Montanaso Lombardo, in provincia di Lodi, con produzione e lavorazione di orticole anche nella provincia di Piacenza. "Siamo pronti per la raccolta dello scalogno bulbo – spiegano i titolari Nadia Marzaroli e Fulvio…

Le vendite pero' mostrano un quadro differente

Il nuovo raccolto di cipolle olandesi potrebbe essere inferiore a quello del 2018

La stagione delle cipolle sta entrando nella sua fase finale. "Le colture in campo sono state vendute praticamente tutte. Le società di smistamento si stanno fermando una dopo l'altra e ne resterà attivo solo un piccolo numero. Continueranno a smistare le cipolle sino alla fine della stagione". Ad…


© FreshPlaza.it 2020

Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto