Avvisi



Ricerca di personale

Top 5 -ieri

Top 5 -ultima settimana

Top 5 -ultimo mese

Patate & Cipolle

Patate in alta quota, il terreno fa la sua parte

"A rendere particolari le nostre patate sono le condizioni pedoclimatiche, ma specialmente il suolo. Quest'ultimo, infatti, è talmente frollo, soffice e sottile che sembra vera e propria sabbia, caratteristiche importanti per semplificare le lavorazioni, quali, ad esempio, quelle di sarchiatura e…

Forte domanda dall'estero per le patate francesi

Nella regione francese dello Champagne, la raccolta delle patate è iniziata ai primi di agosto e dovrebbe concludersi intorno al 15 ottobre. "In generale, stiamo vivendo un'annata piuttosto modesta, sia in termini di rese che di qualità. Alcune varietà precoci sono andate molto bene, ma non sarà così per…

E' la proposta del grossista Biondi Giulio

Cipolle pelate e confezionate: grande richiesta dal canale Horeca

Offrire ai clienti più servizi, in modo da fidelizzare quelli esistenti e raggiungerne di nuovi. E' questa la filosofia dell'azienda Biondi Giulio, grossista di ortofrutta di Cesena, in grado di raggiungere soddisfare la clientela GDO e Horeca in tutta Italia. Lo stand Biondi Giulio al Mercato di Cesena…

Buono l'avvio della campagna delle patate dolci in Svizzera

La campagna svizzera delle patate dolci della società Batati è cominciata una settimana fa e le prime patate dolci domestiche del nuovo raccolto sono state consegnate ai clienti. Il co-amministratore delegato Simon van der Veer ha rilasciato un breve commento sull'attuale inizio della stagione. Simon van…

Gli esportatori di patate avranno gravi problemi se il Chlorpropham verra' vietato

Il divieto UE che riguarda l'antigermogliante Chlorpropham ha effetti drammatici per gli esportatori olandesi di patate. E' quanto sostiene Teun Paarlberg, dell'azienda esportatrice G. Sevenhuysen VOF, con sede a Warmenhuizen, nei Paesi Bassi. "Ci sono comunque delle alternative in materia di stoccaggio delle patate, ma non per i tuberi da spedire in container. Questo…

Settimana 40 del 2019

Panoramica sul mercato europeo delle patate

Come riporta la nota di mercato Fiwap/PCA, in Belgio, nonostante l'inizio dei raccolti, l'offerta complessiva rimane limitata a causa delle rese medie basse osservate. La domanda per l'industria non è molto presente, ma ci sono diversi acquirenti. L'esportazione è più lenta, perché le produzioni locali in Polonia e Romania stanno soddisfacendo la richiesta.   i mercati son…

Un raccolto europeo di cipolle piu' limitato e' stato compensato dal commercio con i paesi non UE

Nella stagione scorsa (2018/19) l'export di cipolle da paesi UE verso destinazioni al di fuori della CE ha registrato una riduzione di circa 300mila ton rispetto alle tre stagioni precedenti. Al contrario, l'import da paesi non UE ha registrato un aumento di 400mila ton. Pertanto, rispetto alle stagioni…

Azienda agricola Serravalle

Tramite e-commerce venduto gia' il 40 per cento di patate biologiche

Rigorosamente biologiche e coltivate a 1.400 metri nell'altopiano silano, le patate quest'anno mostrano un'elevata qualità e un calibro standard. La resa invece un po' bassa. Parliamo della produzione pataticola dell'Azienda agricola Serravalle di Celico (CS). Il 40% delle 250 tonnellate ottenute sono…

Difficile che le patate belga avranno rese elevate per quest'anno

In Belgio, le patate devono ancora essere raccolte. Tuttavia, secondo la ditta De Aardappelhoeve è evidente che la resa di quest'anno non sarà da record. "Le patate da frittura saranno probabilmente troppo piccole, a causa dell'inverno asciutto. Non ci aspettiamo una resa molto grande". A dichiararlo è…

In questi giorni nei mercati ci sono patate di tutti i tipi

Da 28 a 90 centesimi. Questa la forbice del prezzo delle patate rilevata al mercato di Padova ieri, 3 ottobre 2019. Ma, da un paio di telefonate, arrivano conferme di prezzi simili anche in altri mercati del nord d'Italia.  Patate tedesche "Le patate che costano meno - spiega un grossista - sono quelle tedesche.…

Prezzi stabili per le patate spagnole

Secondo l'Associazione dei produttori di patate di Castiglia-Leon (Appacyl), l'attuale campagna pataticola è caratterizzata da una stabilità dei prezzi, nonostante la produzione elevata. Inoltre, l'associazione ha messo in guardia su "un mercato molto variabile per diverse varietà". Gli ultimi dati…

Crescono i prodotti pratici all'uso anche nel settore patate

La società belga De Aardappelhoeve, specializzata in patate, intende assecondare l'attuale tendenza verso la praticità. Per farlo, l'azienda ha aggiunto un nuovo prodotto convenience alla propria gamma. Questo prodotto consiste in un vassoio in alluminio sicuro per la cottura in forno, microonde e grill…

Il divieto indiano sulle esportazioni di cipolle offre un’opportunita' all'Egitto

Con il divieto imposto dal governo indiano alle esportazioni di cipolle al fine di calmierare il mercato interno (leggi news correlata), per gli esportatori egiziani si sono aperte improvvisamente delle opportunità redditizie. Le cipolle sono uno dei principali prodotti commercializzati dall’azienda di…

L'India ha fermato l'export di cipolle per calmierare il mercato interno

Il governo federale indiano ha deciso lo scorso 29 settembre di vietare l'esportazione delle cipolle come misura per calmierare gli aumenti del prezzo di questo prodotto, che è un ingrediente base dell'alimentazione della stragrande maggioranza delle famiglie indiane. Lo ha reso noto un comunicato…

Iniziata la vendita delle prime patate a marchio

Patata della Sila IGP: un prodotto tracciabile dal campo alla tavola

Iniziata la raccolta della Patata della Sila IGP con la Marabel, la cultivar più precoce e matura. Il prodotto Patata della Sila IGP (Indicazione Geografica Protetta) inizia a essere presente sui banchi della Grande distribuzione proprio in questi giorni. Le prime spedizioni sono partite dai magazzini di…

Novita' proposta da un'azienda della provincia di Sassari

La patata di montagna di Budduso' entra anche in una pralina al cioccolato

"Abbiamo scommesso su un progetto con l'idea precisa di far nascere una filiera in un posto insolito. Coni miei fratelli ci abbiamo creduto e abbiamo trasformato in punti di forza aspetti apparentemente scoraggianti, stravolgendo il concetto per cui una coltura ha precise zone di produzione ideali". Così…

Domanda costante e prezzi buoni per le cipolle greche

Il mese scorso è iniziata in Grecia la raccolta delle cipolle, e la stagione sembra buona. Panagiotis Antonakis della omonima Greek Onions Anatonakis ci dice: "Siamo nell'area…

Prezzi insolitamente alti per le patate dolci egiziane

La stagione delle patate dolci in Egitto si è presentata con alti e bassi. All'inizio, l'Europa ha affrontato delle carenze, creando un improvviso picco di domanda e di prezzi. Tuttavia, vista la crescente popolarità della patata dolce, ne vengono piantate anche di più. Ciò potrebbe portare, in futuro, a…

Lyrica F1: la cipolla bianca di Cora Seeds senza compromessi

Qualità e quantità sono le caratteristiche che contraddistinguono la campagna 2019 per l'azienda agricola Michele Iacullo, sita ad Arpinova, in agro di Foggia. Titolare dell'omonima azienda, Michele Iacullo (in foto qui accanto) vanta un'esperienza ventennale sulla coltivazione di cipolla, e ha scelto di…

Selenella ha iniziato da pochi giorni la commercializzazione

Cipolle al selenio: grande debutto nella GDO

La cipolla Selenella sta ottenendo un ottimo riscontro da parte dei consumatori. Incuriositi dalle prime "prove tecniche" dello scorso anno, da qualche giorno a questa parte il prodotto è di nuovo disponibile sugli scaffali della GDO. "La commercializzazione è appena cominciata - afferma il presidente…

A causa della siccita', nel 2018 la resa è diminuita del 24%, rispetto all'anno precedente.

Il primo posto nella raccolta europea delle patate va alla Germania con circa 8,9 mln ton

Anche se, a causa della siccità, nel 2018 la raccolta è risultata inferiore, il primo posto nella produzione pataticola europea è andato alla Germania, con circa 8,9 milioni…

Eric Moerdijk, della Monie

Sul mercato ci sono soprattutto cipolle egiziane

Dopo il periodo di magra sperimentato, durante la scorsa stagione, da molte aziende di selezione e confezionamento di cipolle, nell'attuale annata il lavoro non sembra mancare. "Dai primi di agosto in poi siamo andati avanti senza interruzione. Nelle prime settimane è stato soprattutto il Brasile ad…

Charl van der Merwe della Môrester Landgoed

Quelle sudafricane sono tra le migliori cipolle che l'Europa abbia ricevuto in questa stagione

Per i produttori di cipolle del Capo Occidentale, in Sudafrica, la passata stagione d’esportazione è stata la migliore degli ultimi anni, e l'impresa Môrester Landgoed si augura che questa tendenza continui. "Le nostre cipolle sono arrivate in buono stato nel Regno Unito e in Europa", afferma Charl van…

Muro Lucano

Le sei varieta' di patate della Basilicata

A Muro Lucano, un piccolo comune in provincia di Potenza (Basilicata), si coltivano diverse varietà di patate. Sono proprio le caratteristiche pedoclimatiche che permettono a questi tuberi di distinguersi in termini di gusto e caratteristiche organolettiche. I terreni che ospitano queste coltivazioni…

Settimana 38 del 2019

Panoramica sul mercato europeo delle patate

Come riporta la nota di mercato Fiwap/PCA, in Belgio i mercati sono stabili a causa di un'offerta molto bassa, condizioni di raccolta difficili e basse rese. Le industrie non stanno ancora acquistando in maniera attiva oltre alla loro fornitura su contratto. L'esportazione offre reali opportunità a breve e medio termine verso numerose destinazioni europee e african…

Focus sul mercato mondiale delle cipolle

Quest'anno le cipolle registrano un volume maggiore, calibri più grandi e una qualità migliore. Dopo la drammatica stagione del 2018 in Europa, quest'anno le rese sono tornate a un livello nella media, ma il mercato è vuoto. In Europa i magazzini refrigerati vengono rimpinguati con una nuova scorta di…

Cipolle olandesi: rese nella media di lungo periodo

A settembre, come negli anni scorsi, il VTA (Verenigde Telers Akkerbouw) ha effettuato una scavatura di prova delle cipolle tra i suoi membri. La resa media tra gli associati è stata fissata a 59,6 ton per ettaro. Nel 2018, tale resa ammontava a 41,4 ton per ettaro. Di conseguenza, a oggi la resa per…

Anders Eriksson dell'azienda confezionatrice L.E.V.

E' un buon periodo per le patate

L'ondata di calore dell'anno scorso ebbe effetti disastrosi sui raccolti di patate di tutta Europa, con rese estremamente basse. In Svezia, la nuova stagione di raccolta è dietro l'angolo e si stimano rese buone. Anders Eriksson, della società di imballaggio delle patate L.E.V. dichiara: "Quest'anno abbiamo avuto un'estate…

Diminuisce la produzione moldava di patate

Alcune fonti sostengono che, in Moldavia, la coltivazione delle patate non sia più redditizia. Attualmente, le zone seminate risultano diminuite di un quarto rispetto al 2018 e, a causa della mancanza di piogge, i c…

La Colombia scommette sull'export di patate dolci in Europa

La patata dolce è un tubero originario delle Americhe e che viene prodotto in Colombia. Nonostante ciò, non è molto consumato né commercializzato a livello domestico e internazionale a causa dell'elevata domanda per altri prodotti, come patate o manioca. Il risultato è che, per sfruttare il suo…

Cipolla Rossa di Acquaviva: campagna ottima e ultimi volumi disponibili

"La campagna 2019 è stata estremamente positiva sia dal punto di vista qualitativo che quantitativo. La raccolta della cipolla rossa di Acquaviva è terminata ad agosto, ma ancora si stanno commercializzando le ultime scorte, con le quali pensiamo di poter arrivare al massimo alla fine di settembre", così…

Volano i prezzi delle cipolle, ma attenzione agli scarti

La produzione di cipolla è superiore a quella del 2018 e i prezzi si stanno mantenendo comunque molto buoni. Occorre però fare attenzione agli scarti in partita. "Registriamo qualche problema sanitario - spiega un operatore dell'Emilia Romagna - per alcune partite di rossa e bianca, meno per la dorata.…

Le patate dolci offrono molte opportunita' ai coltivatori olandesi

Nei Paesi Bassi le patate dolci sono popolari, ma la coltivazione di questi tuberi in suoli argillosi costituisce una grande sfida. Il giovane coltivatore Niels van der Waal, di Hoeksche Waard, in Olanda meridionale, ha accettato con piacere tale sfida. Niels: "I primi lotti della nuova stagione sono…

Settimana 37 del 2019

Panoramica sul mercato europeo delle patate

Come riporta la nota di mercato Fiwap/PCA, in Belgio i mercati sono stabili, l'offerta è ancora molto limitata. Le rese finali per le varietà da stoccare rimangono incerte (i campioni confermano regolarmente una crescita lenta e tardiva). La persistente siccità rende difficile la scavatura (alcuni suoli sono troppo asciutti). Le fabbriche continuano a non comprare molt…

Francia: rese delle cipolle nel 2019 complessivamente superiori al 2018

La raccolta delle cipolle prosegue, in Francia. Alcuni importanti lotti devono ancora essere raccolti, ma Jean-Luc Parou, direttore generale della La Ferme des Arches, analizza l'attuale situazione del mercato: "Ora possiamo dire che avremo un anno migliore rispetto al 2018, in termini di rese,…

Nuova gamma a semina primaverile

Nuovi ibridi di cipolla firmati Maraldi Sementi

Maraldi Sementi, realtà italiana attiva nel miglioramento genetico, produzione e vendita di sementi orticole e specializzata in ortaggi a foglia baby leaf e cipolla, lancia la nuova gamma di varietà di cipolla a semina primaverile. Il decennale programma di breeding ha come obiettivo l'ottenimento di costituzioni…

Previsto un calo di resa produttiva rispetto alla media degli ultimi anni

La raccolta della Patata della Sila IGP e' ai nastri di partenza

Quest'anno, l'areale silano è stato soggetto a piogge abbondanti nel mese di maggio, che hanno determinato un ritardo nelle semine e una nascita poco omogenea delle piante. Fortunatamente la stagione estiva è stata calda e non è mancata l'acqua per l'irrigazione. Pertanto i campi hanno recuperato il…

La testimonianza di Daniel Voll (Vau-Ge LLC)

Per le cipolle italiane la migliore stagione degli ultimi 30 anni

Dopo il caldo e la siccità dello scorso anno, con la conseguente carenza di merce nei primi sei mesi di quest'anno, il mercato delle cipolle è risultato eccezionalmente vuoto. Ciò ha comportato una vera e propria corsa alle merci importate: "A causa della situazione del mercato, quest'anno abbiamo avuto…

Stefaan Van Elven, di Van Elven Agra

Poco mercato libero e prezzi sotto pressione per le patate

Il mercato delle patate è in attesa che le operazioni di raccolta si concludano. Al momento, il commercio sul mercato libero (cioè quello che esula dai contratti prestipulati di fornitura, NdR) è poco rilevante e i prezzi appaiono sotto pressione. Stefaan Van Elven, della belga Van Elven Agra, prevede…

Mancano cavolfiore e cipolle rosse, buona richiesta per il finocchio

Fucino: produzione e vendita di ortaggi in balia del clima

Terminata la campagna delle patate precoci, nel Fucino ci si prepara alla raccolta dei tuberi rossi e tardivi. Si dovrebbe partire al 10 ottobre, ma tutto dipenderà dalle…

Per via dell'aumento della superficie coltivata

NEPG: un raccolto di patate dell'Europa nord-occidentale al di sopra della media

L'Associazione dei produttori di patate dell'Europa nord-occidentale (NEPG) stima che nei cinque principali paesi produttori il raccolto di patate ammonterà a 27-27,3 milioni…

In Italia la scarsa resa dovrebbe portare a prezzi elevati

Piccole ma da non sottovalutare: le patate di quest'anno

In tutta Europa si registra una produzione di patate dal calibro più piccolo, per via del clima siccitoso. L'Italia sta cominciando a importare prodotto dall'estero, perché il caldo ha favorito malattie e i tuberi si presentano di calibro non troppo grande. "In Francia, si dovrebbe registrare un 20% in…

L'edizione 2019 di Potato Europe attira un grande pubblico

Coltivatori, fornitori, dimostrazioni di raccolta - insomma tutto ciò che ha a che fare con le patate - lo si è potuto trovare all'ultima edizione di Potato Europe. Quest'anno, la fiera commerciale si è tenuta il 4 e 5 settembre a Doornik/Tournai, Belgio. La fiera si è dimostrata ben organizzata in…

Settimana 36 del 2019

Panoramica sul mercato europeo delle patate

Come riporta la nota di mercato Fiwap/PCA, in Belgio il mercato delle patate precoci da industria è stabile, con un'offerta limitata dalla persistente siccità, dalle incertezze sulla resa finale delle varietà da stoccaggio e dalle difficoltà in fase di scavatura (alcuni suoli diventano troppo aridi). Le…

Le cipolle pelate offrono una maggiore praticita' ai consumatori in Cina e all'estero

Come ortaggio di base, la cipolla viene ampiamente coltivata in diverse zone di produzione in Cina. Oltre alle tradizionali cipolle con buccia, negli ultimi anni sul mercato è aumentata anche la popolarità di quelle sbucciate. Ciò è dovuto principalmente alla praticità che questo prodotto offre ai…

Prodeleco

La provincia spagnola di Leon prevede un aumento del raccolto delle patate del 10%

La cooperativa Prodeleco, con sede nel comune di Riego de la Vega, nella provincia spagnola di Leon, prevede che il raccolto di patate di quest'anno raggiungerà circa 19.000 tonnellate, il che rappresenta un aumento del 10%, rispetto a quello del 2018. César Pan, presidente della cooperativa, afferma che…

Il commento di un operatore siciliano

L'import di patate dalla Francia potrebbe avvenire prima del previsto

Finita da oltre un mese la campagna delle ultime patate novelle frigoconservate, si è passati alla commercializzazione di prodotto del Fucino e della Francia, destinato alla Grande distribuzione organizzata siciliana. Ne abbiamo parlato con Tonino Zito, responsabile commerciale della Soc. Agr. Zito & Co,…

Raccolto frutticolo ceco ridotto dal gelo e dal clima secco

Mentre il raccolto dell'anno scorso, nei frutteti cechi e moravi, era risultato il migliore dal 2010, quest'anno i frutticoltori prevedono che il volume totale diminuirà di un…

Nuove tecniche per uno stoccaggio delle patate a prova di inverdimento

Durante lo stoccaggio e la trasformazione, all'interno delle patate si formano le tossine solanina e caconina, responsabili dell'inverdimento dei tuberi. Questo processo rende i prodotti non solo antiestetici e inadatti al commercio, ma anche immangiabili, poiché i glicalalcaloidi solanina e caconina…

Sono arrivate sugli scaffali le prime cipolle francesi

Dopo un anno particolare per il mercato delle cipolle, quelle francesi sono di nuovo disponibili presso i grossisti e nei supermercati. "A metà luglio, abbiamo iniziato a raccogliere le prime a nostro marchio Condichef, che ora sono disponibili sugli scaffali dei supermercati", ha spiegato David Archer,…

Grande successo nella prefettura di Miyazaki

I distributori automatici giapponesi offrono patate dolci grigliate e refrigerate

La patata dolce è un alimento base della cucina giapponese. Nei mesi autunnali e invernali, le patate dolci grigliate sono uno spuntino caldo molto apprezzato. Molti negozi le vendono, ma rimane più affascinante acquistarle dai furgoncini di anziani venditori che cantano una canzoncina su quanto questi…

Carl Grandidier, di Origines Cévennes

Ora disponibili le cipolle dolci di Cevennes

"Abbiamo cominciato la raccolta delle cipolle dolci di Cevennes all'inizio di agosto e le vendite sono appena cominciate". A spiegarlo è Carl Grandidier, rappresentante commerciale per Origine Cévennes. Sebbene Carl si dichiari soddisfatto della qualità ottenuta, l'ondata di calore registrata all'inizio dell'estate…

Una carenza di patate dolci colpisce il Regno Unito: molti supermercati le hanno esaurite

Una carenza di patate dolci ha colpito il Regno Unito, lasciando molti supermercati senza fornitura. A Londra e nel Sud Est, i livelli di produzione sono appena un 20esimo…

Settimana 35 del 2019

Panoramica sul mercato europeo delle patate

Come riporta la nota di mercato Fiwap/PCA, in Belgio il mercato delle patate novelle da industria è stabile, con una scarsa domanda e un'offerta molto limitata. L'esportazione è attiva, verso i paesi orientali, in particolare la Polonia. L'offerta (di novelle e patate per lo stoccaggio) rimane bassa a…

Kain, 4 e 5 settembre 2019

PotatoEurope ritorna in Belgio

Con un maggior numero di espositori, più spazio e dimostrazioni dei macchinari, quest'anno sembra che PotatoEurope 2019 sarà ancora una volta un grande successo. L'evento si svolgerà il 4 e 5…

Lea: la patata adatta sia all'agricoltura convenzionale che a quella biologica

L’azienda sementiera e di miglioramento varietale Solana GmbH & Co. partecipa alle fiere del settore pataticolo per presentare un totale di tre nuovi tuberi da mensa. Sia il…

Romain Cools, Belgapom

Il comparto pataticolo deve evitare prezzi che ne compromettano la posizione competitiva

"Sebbene non tutta la produzione pataticola sia già stata raccolta, in Europa, ci sono già molti rapporti sui media riguardo alla nuova stagione. Alcune volte si legge di…

I primi carichi di cipolle olandesi attendono l'apertura del mercato senegalese

Gli esportatori olandesi di cipolle sono in attesa dell'apertura del mercato del Senegal. "L'incontro era previsto nei giorni scorsi, quindi presto ne sapremo di più". A dichiararlo è William Nannes, della ditta J.P. Beemsterboer. "Si potrebbe dovere attendere il 1 settembre. In ogni caso, presto potremo…

Il punto con Francesco Rastelli di Copap

Scalogno piacentino, ottima annata e prezzi buoni

La Cooperativa Produttori Aglio Piacentino, di Monticelli d'Ongina (Piacenza), sarà presente alla sesta edizione della Sagra dello Scalogno, rigorosamente Piacentino, che…

Notevoli chances di crescita per le patate bio nella ristorazione collettiva

Da metà giugno, sono a disposizione dei rivenditori tedeschi le patate biologiche locali provenienti dai campi bavaresi, ma le quantità maggiori vengono fornite solo dall'inizio di agosto. "La partenza poteva essere migliore, ma non possiamo lamentarci. La domanda è ancora piuttosto contenuta, ma questo…

Patata del Fucino IGP: confermato il prezzo minimo

L'Osservatorio Permanente, per la Tutela e Valorizzazione delle Patate del Fucino IGP, con la partecipazione del CDA e di tutti i confezionatori soci del consorzio (AMPP, Torti, Angelucci, F.lli Cambise, Coop.va La Serra, La Campagnola e Sielca 2), nell'incontro di venerdì 23 agosto ha confermato per le Patate del Fucino IGP, certificate alla produzione, franco magazzino dei…

Ferretto nelle patate, situazione drammatica

Al pari di altri casi eclatanti emersi negli ultimi anni (ad es. cimice asiatica, Xyllella fastidiosa, Drosophila Suzukii) anche per l'Agriotes litigiosus, comunemente detto "ferretto", la dimensione del problema sta assumendo dimensioni drammatiche per moltissime aziende agricole italiane, che vedono la…

Il Kosovo vieta l'importazione di patate e miele dalla Macedonia del Nord

Il Kosovo ha vietato l'importazione di due prodotti dalla Macedonia settentrionale come misura reciproca: patate e miele. Ad annunciarlo il ministro del commercio il 16 agosto…

Patate di montagna: al via la raccolta della Marabel in Sila

Iniziata la campagna della patata Marabel negli areali della Sila, in Calabria. Una varietà dalla buccia gialla e pasta di colore giallo chiaro, adatta a frittura e cottura al forno. "Sabato 16 agosto 2019 abbiamo effettuato la prima raccolta: il prodotto risultava molto tenero e quindi è stato raccolto…


© FreshPlaza.it 2019

Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto