Patate & Cipolle

La testimonianza di Adrie Kleinjan (Kleinjans Aardappelhandel)

Niente di particolare sul mercato delle patate

Sebbene il mercato delle cipolle al momento stia andando bene, quello delle patate è in crisi. "I nostri prezzi sono sicuramente buoni, ma tutti si aspettavano qualcosa in…

Il commento di Gerald Lemaire (Lucas Lemaire)

Mercato relativamente equilibrato per le patate

"Attualmente, il mercato delle patate è relativamente equilibrato. Registriamo una buona offerta e una domanda abbastanza regolare in molti Paesi". A riferirlo è Gerald Lemaire di Lucas Lemaire, un’azienda specializzata in patate e cipolle. Lucas Lemaire vende in molte nazioni. "La Spagna rimane il nostro primo cliente.…

Batate: il prodotto italiano batte quello spagnolo in shelf life e qualita'

Si registra una forte concorrenza spagnola per la batata (o patata dolce) italiana; quest'ultima però sembra vincere in termini di shelf life, aspetto esteriore e qualità. Il prodotto italiano mostra una maggiore conservabilità a scaffale, ma oltre che con la Spagna deve fare i conti anche con la…

Il commento del grossista Ismail Güldal (Güldal)

Successo per il mix di cipolle selezionate a mano

Attualmente, i grossisti di patate e cipolle vivono una stagione difficile. I prezzi sono calcolati in modo molto preciso, tuttavia le quantità disponibili sono minime. Nonostante una situazione di mercato difficile, ci sono sempre delle nicchie interessanti. In ambito di cipolle, le retine miste con…

La Patata del Fucino in tour per far conoscere le sue bonta'

La patata del Fucino continua il tour in tutto il Paese per farsi conoscere. L' Associazione Marsicana Produttori Patate (AMPP), prosegue nell'apertura di nuovi mercati con la campagna informativa presso i più importanti player distributivi nazionali. "L'inizio della campagna è stato soddisfacente - dichiara Giovanni Perrone…

Alcuni produttori polacchi di cipolle ritardano le vendite sperando in prezzi piu' alti

Il mercato delle cipolle sembra essere un po' a corto di merce disponibile, dato che gli esperti prevedono che le cipolle termineranno entro marzo. Sebbene la società polacca Green Best non si concentri principalmente su questo prodotto, potrebbe essere la prima volta che riuscirà a guadagnare realmente…

Il commento di Frans Cool (Cool Paul)

I prezzi elevati delle cipolle allentano un po' la tensione

"In termini di resa il mercato belga delle cipolle è persino peggiore del mercato olandese. Le rese sono diverse da lotto a lotto, ma a causa del clima caldo e secco, molte…

Con reportage fotografico

Interpom Primeurs: tre giorni all'insegna della filiera pataticola

Dal 25 al 27 novembre 2018 si è tenuta la 19esima edizione di Interpom Primeurs presso Xpo a Kortrijk (Belgio). Alla fiera hanno partecipato 328 espositori provenienti da 15 Paesi diversi. I visitatori sono stati 19.508 da 49 nazioni. La fiera è dedicata al settore ortofrutticolo, ma le patate la fanno…

La Patata novella di Siracusa guarda al marchio DOP per riprendere quota nei mercati

Una produzione che, un tempo, dominava incontrastata e che, dagli anni Duemila in poi, è andata scontrandosi con nuove dinamiche commerciali. Ridefinire il proprio ruolo sul mercato e rilanciare le caratteristiche di pregio di un prodotto tipico sembrano obiettivi raggiungibili solo mediante un legame…

Colta in flagrante una societa' olandese

Patate da mensa che diventano tuberi da seme: dimostrata la frode

All'inizio del corrente mese, il Breeders Trust ha rivelato una frode importante, riguardante il passaggio a patate da seme di almeno 200 tonnellate di patate da mensa. La…

Nuovi record per i prezzi delle cipolle

Dopo due anni di prezzi stracciati, le cipolle ora stanno conoscendo un'annata con cifre sostenute. Nei principali mercati italiani, la forbice va da 0,70 a 1 euro il chilogrammo, all'ingrosso. Con simili cifre, sia la base produttiva, sia gli anelli intermedi riescono a far quadrare i bilanci e a…

La Patata Novella di Siracusa verso il marchio DOP

Saranno presentate sabato 1° dicembre 2018 alle 10:00, a Siracusa, presso l'Hotel Parco delle Fontane, le caratteristiche di pregio e distintività che permetteranno ai produttori di patate di Siracusa di presentare all'Unione Europea il riconoscimento del marchio Patata Novella di Siracusa DOP…

Turchia: prezzi delle cipolle alle stelle

Una fitopatia, che è stata trovata nel 40% delle cipolle raccolte durante una settimana, ha causato un aumento drammatico dei prezzi del prodotto. La quotazione è quasi raddoppiata: da 0,50 a 0,80 dollari/kg. Yuksel Tavsan , presidente dell'Associazione dei mercati all'ingrosso turchi, ha dichiarato: "La ragione dietro…

Patate: Agrion presenta i risultati della sperimentazione 2018

Il 27 novembre 2018, Cristiano Carli e Roberto Giordano della Fondazione Agrion , esperti in orticoltura, hanno organizzato un incontro tecnico dedicato alla presentazione dei risultati della sperimentazione 2018 sulla patata, presso il Centro Sperimentale Orticolo di Boves (CN). Roberto Giordano ha presentato i dati…

Importatore di Amburgo lancia la sua campagna con la nuovissima azienda "Elbfresh"

Cipollotto egiziano sempre piu' presente nel commercio all'ingrosso e al dettaglio tedesco

L'offerta di cipollotto locale sta terminando e stanno per arrivare i prodotti d'imortazione. Entro la fine della settimana, saranno sul mercato gli ultimi lotti locali, dopodiché saranno presenti i prodotti egiziani. Anche la Elbfresh, principale fornitore di Amburgo, è pronta per una stagione stimolante, dopo la…

Crisi mondiale delle cipolle: in termini di prezzo non ci saranno limiti

Dal 1955, Denimpex è attiva nell'import di cipolle d'oltremare. Da oltre 63 anni l'azienda olandese, con sede ad Amsterdam, importa cipolle provenienti da tutto il mondo. Oltre all'import di cipolle da Nuova Zelanda, Australia, Tasmania, Cile, Messico, India, Giappone ed Egitto, da quest'anno Denimpex le…

La ditta sementiera e' la numero uno al mondo in questo segmento

Festeggiati i 25 anni dell'ibrido di porro Nunhems

Sono stati oltre 60 i produttori e vivaisti provenienti da tutta Italia che, venerdì 23 novembre 2018, sono intervenuti al " Leek Event Italia " di BASF a Isola Rizza, in provincia di Verona presso l'azienda agricola Ziviani. Scopo della giornata, vedere e toccare con mano le evoluzioni attraversate…

Il commento di Peter Wijnen (Frankort&Koning)

Intonazione positiva per il commercio dei porri

"Fortunatamente, sul mercato dei porri l'umore è un po' più positivo rispetto agli anni scorsi. Da tempo il prezzo risulta stabile e, al momento, è diminuito a circa 0,50 euro. L'anno scorso, in questo stesso periodo, le quotazioni medie erano di 0,20 euro. Nel complesso non possiamo lamentarci. E' così…

Aumenta di oltre il 50 per cento il prezzo delle patate in Germania

In Germania, le massicce perdite di raccolto dovute alla siccità hanno portato a un aumento dei prezzi delle patate per i consumatori di oltre il 50%. Attualmente, infatti, il…

Sara' nei mercati nei prossimi giorni in rete da 750 grammi

Un prodotto nuovo: la cipolla a marchio Selenella

Novità in casa Selenella: lo storico marchio ora non sarà solo per le patate, ma anche per le cipolle. In questi giorni, nei mercati all'ingrosso e nella Gdo, stanno per arrivare le cipolle a marchio, che saranno sia bianche, sia rosse. "Stiamo uscendo proprio in questi giorni - spiega il presidente Massimo Cristiani - con le…

Il commento di Martin Oudenes (Roveg)

Nonostante il maltempo, la qualita' delle patate dolci americane sorprende positivamente

"La coltivazione è stata sottoposta a troppe piogge, quindi abbiamo dovuto cominciare con cautela. Sono stato sorpreso positivamente dalla qualità. Abbiamo cominciato con alcuni container, ma ora i volumi aumenteranno". A dichiararlo è Martin Oudenes della olandese Roveg che ha cominciato la stagione…

I coltivatori di patate dolci della Carolina del Nord hanno terminato un raccolto impegnativo

Di recente, i coltivatori della Carolina del Nord hanno terminato la raccolta di patate dolci, mettendo la parola "fine" a quello che è stato un periodo difficile. Steven Pope della Howell Farming Company di Goldsboro ha dichiarato che la raccolta è terminata più tardi del solito, a causa dell'uragano…

Il commento di Denis Joud (Fruits Union)

Il prezzo delle patate dolci francesi rimane stabile

La patata dolce francese sta ottenendo un grande successo. "Nonostante il fatto che sia in concorrenza diretta con la Spagna nel nostro periodo di commercializzazione, il prodotto francese si vende facilmente e viene valorizzato bene - ha detto Denis Joud , direttore commerciale di Fruits Union - I…

La testimonianza del grossista olandese Martijn van Damme

Prezzi in forte aumento su un mercato delle cipolle variabile

I prezzi delle cipolle erano già alti, ma nel giro di una settimana l'umore è persino migliorato. "Si stima che le cipolle termineranno più rapidamente di quanto inizialmente previsto. Ciò ha determinato una tensione maggiore sul mercato". A dichiararlo è Martijn van Damme  dell'azienda olandese all'ingrosso…

Il parere di Rik Tanghe (RTL Patat)

Le condizioni climatiche mettono sotto pressione l'offerta di patate

"Attualmente la fornitura di patate Bintje presente sul mercato è abbondante. Eppure ci sono alcuni lotti di bassa qualità che il settore sta immettendo sul mercato prima. L'offerta delle varietà Fontane e Challenger è stata spostata a gennaio, in modo che non vadano perse le Bintje con problemi di…

Uno sguardo alla produzione turca di patate

E' iniziata la raccolta di patate a Hazva, città di Samsun, una località situata nella Turchia nord-orientale. Le 20 varietà di patate sono coltivate su 10 ettari e la produttività è di circa 3 tonnellate per 1.000 metri quadrati. Il prezzo al produttore è di circa 0,22 euro/kg mentre la quotazione al…

Romain Cools parla della guerra con la Colombia per le patatine fritte surgelate

L'Europa deve mostrare i denti e, se necessario, arrivare pure a mordere

I settori delle patate di Belgio, Paesi Bassi e Germania temono che in futuro diventerà sempre più difficile esportare patatine fritte surgelate sul mercato sudamericano. La Colombia ha annunciato che imporrà dazi anti-dumping sui prodotti a base di patata surgelati provenienti da questi tre paesi…

Polonia: disponibilita' e calibri delle cipolle inferiori in questa stagione

"Nonostante un ampliamento minimo della superficie (secondo i dati dell'agenzia di statistica - GUS) , il raccolto di cipolle della Polonia sarà inferiore di circa il 14%,…

Mercato delle patate buono, ma attenzione alla qualita'

Mercato delle patate a due facce. Il prodotto manca, però c'è un certo attendismo e sulla piazza si rischia di trovare tuberi di bassa qualità perché il top di gamma viene tenuto in magazzino, attendendo continui rialzi.  "Nei mercati, in questi giorni - spiega Alberto Zambon , presidente della Patata di Bologna Dop - si trova…

Colombia: guerra delle patatine fritte, la Ue potrebbe portarla al WTO

La Colombia potrebbe finire davanti alla WTO (OMC - Organizzazione mondiale del commercio), in una possibile escalation nella guerra delle " frites ", che vede Bogotà…

Dal 2019 inizierà la coltivazione sperimentale delle Edzell Blue

A Sauze d'Oulx si potra' gustare una nuova varieta' di patate scozzesi

E' in arrivo una novità interessante per l'agricoltura che amplierà l'offerta sulle patate di montagna: le patate scozzesi approderanno nel piccolo paese dell'alta Valsusa per…

La manioca e' un'alternativa sana alla patata

I consumatori preferiscono la manioca, o cassava, della Costa Rica per la sua eccellente qualità e il grande flusso che ha nei mercati. La posizione geografica del Paese, in particolare della regione nord-atlantica, crea le condizioni ottimali per la coltivazione di questo tubero e mostra una qualità che…

Situazione analoga anche altrove

Regno Unito: raccolto di cipolle inferiore del 40 per cento

Secondo l'Associazione inglese dei produttori di cipolle (Bopa), in Regno Unito le condizioni climatiche hanno danneggiato gravemente le rese delle cipolle e probabilmente il…

Analisi del comportamento di Listeria sulle cipolle fresche di I e IV gamma

Le cipolle sono presenti sul mercato in diverse forme, da prodotto fresco intero a prodotto fresco minimamente lavorato (IV gamma) al prodotto surgelato. Tuttavia, richiami e casi di listeriosi sono stati associati alla presenza di Listeria monocytogenes in cipolle lavorate come prodotto fresco di IV…

Rapporto USDA sui requisiti per l'importazione delle patate da seme

L'Egitto ha esportato oltre 750mila ton di patate da mensa nell'anno solare 2018

Il Decreto Ministeriale n. 1202/2018 del 12 settembre 2018 modifica il precedente in termini di livelli di tolleranza dei parassiti e ne aggiunge e rimuove alcuni dalla lista di quarantena. Il 9 ottobre 2018, l'Egitto ha notificato all'Organizzazione mondiale del commercio (OMC) i suoi nuovi requisiti…

Piemonte: si espande il progetto Batata Buona

Si espande il progetto "Batata Buona" per lo sviluppo, la promozione, valorizzazione e tutela della coltivazione della batata, o patata dolce americana, nelle terre miti della bassa Valle Grana (Caraglio-Bernezzo-Cervasca), in Piemonte, si espande. Sono terminate le scavature presso dieci produttori sperimentali (Az. Bio…

Nei prossimi giorni tornano spot in tv e radio

Ottimo mercato per le patate a marchio Selenella

Il momento è positivo. In un periodo in cui le patate sono molto richieste e i prezzi ai produttori stanno dando soddisfazioni, il prodotto a marchio Selenella continua a crescere. "Tutte le più recenti indagini - afferma il direttore Giuliano Mengoli - confermano un solido posizionamento. I consumatori che ci conoscono sono in…

Polonia: prezzi record per le cipolle

Le cipolle rimangono di tendenza nei mercati ucraini ed europei. In effetti, il prezzo del prodotto in Polonia ha già superato il record degli ultimi 10 anni e continua ad…

Rapporto della 44ma settimana del 2018

Aumento dei prezzi delle patate sul mercato austriaco

Il mercato austriaco delle patate da mensa inizia a novembre con prezzi più alti. A causa di un raccolto debole e delle numerose selezioni, molti agricoltori hanno bloccato le vendite. Nell'ultima settimana, la maggior parte dei prezzi d’acquisto è aumentata in modo significativo, da una parte per…

Coltivatori e commercianti vivono una difficile stagione di produzione in campo aperto

Carenza di cipolle grandi in Svizzera

Per la maggior parte delle coltivazioni in campo aperto, il mercato svizzero sta attualmente registrando un significativo calo nella fornitura. A causa del persistente caldo dei mesi estivi, molti produttori potrebbero subire perdite significative. "Come in quasi tutti gli altri mercati europei, abbiamo…

Il parere dell'olandese Jan van der Lans

Per la prossima stagione previste cipolle sudafricane in Europa

Secondo le stime di raccolto preliminari del CBS-Statistics Netherlands della 44ma settimana, ci sarà il 44% di cipolle in meno. Inoltre, ci si aspetta che la domanda per i…

Agricoltura di precisione: i biostimolanti nella coltivazione della patata

Oggi il mondo agricolo deve trovare risposta a nuove esigenze: aumentare i raccolti, alzare il livello qualitativo, rispettare l'ambiente. Per chi coltiva patate, l'innovazione è l'unica strada percorribile, ma quali sono gli strumenti a disposizione? Gli obiettivi Nella filiera della patata, oggi la qualità dei raccolti è un…

Patate dolci: una novita' tra la merce svizzera

Le patate dolci rappresentano un prodotto di nicchia di tendenza che negli ultimi anni si è sviluppato notevolmente. Le importazioni del primo semestre 2018, con 2.173 tonnellate circa, sono risultate sei volte superiori rispetto a otto anni fa (329 ton). Nel secondo semestre 2017 si è registrato un…

Fenaco lancia una nuova linea di prodotto

Patart: patate originali multicolor di provenienza svizzera

Rosa, blu o viola: ecco come appaiono le nuove varietà di patate Fenaco attualmente in vendita. Questi tuberi originali sono estremamente versatili in termini di gusto, colore…

Patate Serena per Gdo, Mercati e Horeca

Un prodotto di qualità proveniente per lo più dall'Italia, con importazioni solo nei momenti in cui mancano patate italiane. E' questa la filosofia della società Patate Serena , con sede in provincia di Napoli. "Patate Serena - spiegano dall'azienda - è un brand della Serena srls, che da oltre 30 anni commercializza patate e cipolle di…

Sophie Ye, KX Food

Belgio: la situazione sull'import di zenzero, batate e castagne

"In Cina si sta raccogliendo lo zenzero, attualmente. Il raccolto è stato però influenzato dalle forti piogge. Il volume è inferiore e anche la qualità ne ha risentito, perché lo zenzero è rimasto bagnato troppo a lungo. Quest'anno bisognerà selezionare il prodotto con estrema cautela, prima di…

Paesi Bassi: mercato delle cipolle piu' tranquillo

Dopo che nelle scorse settimane è stato registrato un discreto movimento nel commercio delle cipolle, negli ultimi sette giorni l'andamento è stato un po' più tranquillo. "Naturalmente i prezzi sono a un livello tale che scoraggiano l'interesse dei clienti" ha dichiarato Tony de Dreu  dell'omonima azienda…

Spagna: la campagna patate volge al termine a Castiglia e Leon

La stagione pataticola si avvia alla conclusione nelle province spagnole di Castiglia e León. In questo momento, gli operatori all'ingrosso stanno rispettando i loro impegni…

Il commento di Mohamed Habib (IFCG)

Egitto: l'obiettivo e' di esportare 5.000 tonnellate di patate dolci surgelate l'anno prossimo

L' International Food and Consumable Goods Egypt (IFCG) punta a investire 4,84 milioni di euro per aumentare la qualità e la quantità di produzione di ortaggi, in particolare…

Dalla Spagna stanno arrivando offerte di prodotto

Cipolle, prezzi alti e mercato attendista

Sarà colpa delle alte temperature, sarà colpa di chi cerca la speculazione a tutti i costi, ma attualmente il mercato delle cipolle non muove grossi volumi. Anzi, sono piuttosto bassi. "Le quotazioni, mediamente, sono buone - ci spiega un operatore del settore - e le cipolle che si vendono sono poche e a…

La testimonianza di Nick Bakelaar (Spot)

Stagione breve e interessante per le patate dolci statunitensi

Nella Carolina del Nord (Stati Uniti), il raccolto di patate dolci ha già manifestato una riduzione nelle rese a causa del periodo di siccità registrato in questa stagione e, successivamente, per via dell'uragano Florence che ha causato notevoli danni. "I dati di raccolto reali non sono ancora stati resi pubblici, ma…

Sta per iniziare la nuova stagione delle cipolle che non fanno piangere

Sunions, la cipolla che non fa piangere ( cfr. FreshPlaza del 22/01/2018 ), sta per cominciare un'altra stagione. Il prodotto è stato sviluppato dopo tre decenni di ricerca,…

Il Consorzio di Tutela Patata IGP del Fucino indica i nuovi prezzi di prodotto per la campagna 2018

A raccolta ultimata di patate nel Fucino, si possono trarre le prime conclusioni positive sia in termine di rese di produzione e di qualità, costantemente sopra la media, sia allo sviluppo di incremento di richieste che di prezzi. La domanda di patate del Fucino è aumentata di molto a causa della carenza di prodotto di circa il…

Dati alla 41ma settimana del 2018

Situazione di mercato stabile per patate, cipolle e carote della Bassa Austria

I magazzini dei commercianti sono abbastanza pieni di patate . Tuttavia, quest'anno c'è una netta differenza tra rendimento lordo e netto e questo a causa dei numerosi difetti qualitativi: il numero di prodotti difettati è piuttosto alto quest'anno. Non è chiaro, inoltre, in che quantità gli agricoltori…

Panoramica del mercato europeo delle patate, 40ma settimana

Gran Bretagna: il raccolto del 2017 e' rimasto sul mercato del fresco

Come riporta la nota Fiwap/PCA sulle patate destinate al trasformato, in Belgio il mercato della Fontane è forte, con carenza di offerta a fronte di una domanda attiva; il…

Nuovo record con riferimento fissato a 32 centesimi

Borsa Patate Bologna, prezzi ancora in salita

Considerando il calo produttivo europeo e la carenza di merce in generale, con una diminuzione - per quanto riguarda l'Italia - stimata nel 5% e valutando d'altra parte la forte richiesta da parte delle industrie, la Borsa Patate di Bologna , organismo coordinato da Luciano Trentini, ha fissato in 32…

La testimonianza di Ton de Leeuw (AGF Fresh)

Patate dolci dal Marocco per tutto l'anno

"E' decisamente possibile coltivare patate dolci o batate in Marocco per tutto l'anno. In estate sono adatte le zone vicino a Larache, sulla costa settentrionale del Paese e nel periodo invernale l'areale ideale alla produzione è intorno ad Agadir". A sostenerlo è Ton de Leeuw della olandese AGF Fresh. Questa è…

Joint venture per nuove selezioni varietali di patate

Le aziende KWS SAAT SE e J.R. Simplot Company hanno fondato una nuova impresa comune, denominata  Aardevo B.V. , con l'obiettivo di offrire varietà di patate con prestazioni migliori…

Anche se l'Europa richiede prodotto

Egitto: e' ancora presto per la raccolta di cipollotto

In Egitto, la stagione dei cipollotti sta per cominciare, con i primi raccolti pianificati entro una settimana. La campagna sarà molto attiva, secondo Khaled Shaker della Green Egypt. Le cipolle europee stanno avendo problemi a causa dell'estate molto calda, ma, come l'Ucraina, l'Egitto è pronto a…

Patata di Bologna DOP fra i tre Consorzi piu' digital d'Italia

The Italian Data Flavour è la prima ricerca su scala nazionale - ideata e realizzata da Fiera Bolzano - che attraverso un puntuale studio dei dati analizza ogni anno il grado di digitalizzazione dei consorzi di tutela e della ristorazione stellata italiana. Per entrambi i settori, ristorazione e…

Nigeria: secondo produttore al mondo di patate dolci

La Nigeria è il secondo produttore al mondo di patate dolci. La sua produzione annua è di 3,92 milioni di tonnellate. Tuttavia, la resa è inferiore del 44% alla capacità potenziale di 7 milioni di tonnellate. Ciò suggerisce un'opportunità per aumentare la produzione interna e migliorare gli sforzi per diversificare la base di esportazione.…

Mengoli: 'Nuova veste grafica per la Classica e valori in primo piano'

Selenella si rifa' il look!

La Patata Selenella , 100% italiana, ricca dal punto di vista nutrizionale, sostenibile e di qualità certificata e controllata, rinnova la veste grafica della Classica e punta ad una informazione…

Citterio: 'Prezzi buoni, ma poca domanda'

Fruitimprese Veneto: bilancio positivo della campagna patate

Annata mediamente buona e prezzi sostenuti per le patate venete, domanda però ancora scarsa. Domenico Citterio ( in foto ), titolare dell'omonima impresa di San Martino Buon…

Turchia: mani legate per i produttori di cipolle a causa dei costi di produzione

In Turchia i produttori di cipolle sono in difficoltà da una parte a causa dell'aumento dei costi di produzione e dall'altra per la pressione esercitata sul mercato per mantenere i prezzi allo stesso livello. A giugno gli elevati prezzi delle cipolle sono stati un argomento importante sull'agenda pubblica della Turchia…

Carolina del Nord: un produttore di patate dolci punta all'espansione verso Europa e Medio Oriente

La Farm Fresh Produce, azienda con sede in Carolina del Nord (Usa), punta a espandere le esportazioni verso Medio Oriente ed Europa. Oltre a esportare in 20 Paesi europei dal suo stabilimento di Rotterdam, negli ultimi 12 mesi la Farm Fresh ha compiuto significativi progressi anche nella regione del…

Visar Sortop Potatoes consente di calibrare, smistare e pesare

Azienda svizzera sviluppa sistema automatico per la selezione delle patate

Attualmente la tecnologia nel settore delle patate progredisce con rapidità. L'azienda svizzera Visar Sorting ha presentato al Potato Europe il suo nuovo sistema di smistamento, il Visar Sortop Potatoes . L'azione completamente automatizzata dei sensori ottici e l'elevato numero di cicli fino a 30 tuberi…

I satelliti salvaguardano l'industria europea delle patate

La siccità che quest'anno ha colpito l'Europa, ha coinvolto pesantemente gli agricoltori europei. Le alte temperature e la mancanza di pioggia hanno danneggiato pesantemente l'industria agroalimentare, compreso l'importante settore delle patate. L'Europa ha il più alto livello di consumo di patate al mondo, con quasi…

Il parere di Christian Bausch (Rainer Bausch GmbH)

I prezzi di questa stagione porteranno a troppe patate l'anno prossimo?

Il raccolto principale di patate e cipolle è attualmente in pieno svolgimento, come riferito da  Christian Bausch , amministratore delegato della Rainer Bausch GmbH di Lich Langsdorf (Germania). Sebbene quest'anno la resa sarà inferiore, egli preferisce attendere la conclusione del raccolto: "Abbiamo circa…

Le patate di piccolo calibro causeranno problemi a McDonald's

A seguito del clima secco. le patate sono più piccole del solito, quest'anno. Con tuberi di calibro ridotto, anche le patatine fritte saranno più corte e questo è un problema…

Batate: nonostante l'estate fredda, la campagna procede bene

La stagione delle batate, in Puglia, procede abbastanza bene, senza grandi problematiche. Ci sono novità in ambito varietale, ma al momento si è ancora in fase di test. La batata (patata dolce) è un prodotto sempre più apprezzato nei mercati e supermercati italiani, ma i consumatori hanno scarsa…

Grandi calibri? Stati Uniti e Ucraina possono fornirli

Focus sul mercato internazionale delle cipolle

La campagna delle cipolle 2018/19 sarà la più entusiasmante registrata dopo anni? In tutto il mondo il clima ha avuto un impatto notevole sui raccolti. Non è stata solo l'Europa a essere vessata dal caldo visto che anche in California sono state registrate temperature record. In altre parti degli Stati…

Confagricoltura Verona: buona annata per le patate

Buona annata per le patate veronesi, che si prendono la rivincita rispetto a un 2017 che era stato caratterizzato da qualità e prezzi non soddisfacenti. La domanda, infatti, è…


© FreshPlaza.it 2018