Avvisi



Ricerca di personale

Top 5 -ieri

Top 5 -ultima settimana

Top 5 -ultimo mese

Patate & Cipolle

Come l'etilene aiuta il coltivatore di patate olandese Van Dijk

Il settore delle patate è influenzato negativamente dal Coronavirus. A causa della caduta della domanda per la lavorazione delle patate (anche dal settore della ristorazione), le patate rimangono in deposito più a lungo in attesa di un acquirente. Quest'anno, pertanto, è estremamente importante creare…

L'olandese Jan Westhoeve sulla soddisfacente richiesta di esportazione di patate

'Con prezzi bassi e adeguata qualita', siamo ben preparati per i clienti d'oltremare'

Le vendite all'industria della trasformazione di patate sono in ritardo nei Paesi Bassi, per via del Coronavirus. Le esportazioni di patate, tuttavia, sono proseguite bene negli ultimi mesi. "Da gennaio abbiamo registrato un export notevolmente più intenso. Soprattutto i Paesi dell'ex blocco orientale…

Potatoes New Zealand chiede delle misure di emergenza per vietare le importazioni dall'UE

Potatoes New Zealand chiede al governo della Nuova Zelanda di prendere urgentemente in considerazione l'imposizione di misure a breve termine, che limitino l'importazione in…

Ekaterina Krasnikova

Per la prima volta le patate francesi arrivano in Ucraina

Mentre gli agricoltori possono lasciare la maggior parte delle patate novelle nei campi, a causa della sovrapproduzione, l'Associazione ucraina di produttori di patate (UAPK)…

Princesa Amandine inizia la commercializzazione delle patate novelle spagnole

A metà maggio, la spagnola Princesa Amandine Ibérica ha avviato la commercializzazione delle patate novelle di produzione nazionale, per soddisfare la domanda di prodotti domestici da parte dei consumatori spagnoli in questa fase post-Covid-19. La campagna di marketing delle patate novelle vendute con il…

L'atmosfera controllata consente alle cipolle un periodo di stoccaggio piu' lungo

A partire dal 2020, la Commissione europea ha vietato l'uso di alcuni agenti antigerminanti. Si è riscontrato perciò un crescente interesse verso metodi alternativi e naturali…

HZPC

Un robot speciale come aiuto nel selezionare varieta' di patate sempre piu' resistenti

"Abbiamo anche un robot speciale, nel nostro programma di sviluppo varietale. Lo utilizziamo nella lotta contro i virus e le fitopatie delle patate. In combinazione con una tecnologia di marcatura molecolare, il robot ci aiuta a sviluppare più velocemente varietà resistenti di tuberi. Ciò porta a una…

Dalle chip alla birra artigianale

La coltivazione delle patate dolci in Nigeria porta alla creazione di un'intera linea di prodotti

"Aggiungere valore, creare ricchezza": è la filosofia aziendale della Farmforte che tratta, come prodotto principale, le patate dolci nigeriane. Con questa filosofia, l'impresa cerca sempre nuove opportunità per aggiungere ulteriore valore. Ben presto è stata preparata una gamma di prodotti a base di…

Le patate novelle arrivano sugli scaffali dei supermercati spagnoli

L'azienda spagnola Patatas Meléndez, con sede a Valladolid, importante player nel settore delle patate fresche, ha lanciato la sua nuova campagna nazionale. Sono già disponibili le patate novelle attraverso l'intera rete di distribuzione al dettaglio (supermercati e un proprio negozio online). Finora, la…

La testimonianza di produttori americani sulle soluzioni Ellips/Elisam

Valorizzare il settore cipolle aumentando la produzione, riducendo i costi e migliorando la qualita'

Mentre stiamo attraversando un periodo senza precedenti, la Elisam (attraverso la tecnologia di calibratura e selezione delle cipolle della Ellips) continua ad ampliare il portfolio clienti rafforzando il valore del settore delle cipolle nordamericane. Walla Walla River Packing, Madison-Cox e Obendorf…

Nuova proposta dell'azienda Freddi

Scalognotto: innovazione ed evoluzione del cipollotto di scalogno

Un'altra novità per l'azienda Freddi, che lancia in questi giorni lo Scalognotto, il cipollotto da scalogno, e qui si può parlare veramente di un prodotto che esce dai soliti schemi. L'idea era nata già diversi mesi fa (cfr. FreshPlaza del 11/12/2019) e si è concretizzata ora. La distribuzione è appena…

Spagna

I settori delle cipolle e delle patate perdono oltre 27 milioni di euro nella Comunita' valenciana

Secondo uno studio condotto dall'Union de Llauradors (Unione degli agricoltori) sulle campagne di cipolle e patate nelle aree di produzione della Comunità valenciana, in Spagna, i produttori hanno perso oltre 27 milioni di euro (quasi 19 milioni di euro nelle provincia di Valencia, 7,1 ad Alicante e 2,4…

L'analisi di Valentin Beckmann (Maurer Parat LLC)

Maggiore potenziale per le patate novelle per via dell'aumento del consumo privato

Come alimento base con una lunga shelf life, le patate sono attualmente tra i prodotti preferiti nelle liste della spesa dei consumatori, a beneficio del mercato pataticolo in Germania, e in tutta Europa. D'altro canto, le vendite nel settore della ristorazione sono fortemente diminuite a causa del…

Settimana 20 del 2020

Panoramica sul mercato europeo delle patate

Come riporta la nota Fiwap/PCA, in Belgio, per le patate da industria Bintje, Fontane e Challenger non si registra alcuna quotazione, in quanto non esiste un mercato libero. Il ritmo di lavoro delle varie unità belghe ha subito un leggero rallentamento (dal 30 al 50%) a seconda del tipo di prodotto (patatine fritte fresche, patatine fritte surgelate, specialità, fiocchi) e del…

Il prezzo della cipolla cinese mostra un calo significativo

I commercianti cinesi di cipolle passano dall'esportazione alla vendita al dettaglio

I coltivatori cinesi di cipolle hanno seguito attentamente il prezzo della loro merce da quando, lo scorso anno, l'India ha vietato l'esportazione di cipolle prodotte…

Il parere di Peter Van Steenkiste (Warnez Potatoes)

La catena di fornitura investe nella sostenibilita' degli imballaggi per patate

"All'interno della nostra azienda, la collaborazione tra le parti interessate rappresenta uno dei pilastri nell'impegno verso una catena del valore circolare. Fa bene a tutti che le parti coinvolte si rafforzino costantemente a vicenda". A sostenerlo è Peter Van Steenkiste, product manager per Warnez.…

Il commento di Mike de Koster (WDK Onions)

Ampia richiesta di cipolle, ma qualita' difficile da trovare

E' difficile spiegare l'attuale situazione sul mercato delle cipolle in maniera concisa. A sostenerlo è Mike de Koster della olandese WDK Onions. "L'offerta è ancora ragionevole, ma tra queste cipolle ci sono lotti di qualità inferiore. I bulbi stanno invecchiando. Ci sono molte partite di prodotto che…

L'offerta della Op Monte per il mercato tedesco ed europeo

Cipolla dorata italiana e calabrese: prodotto disponibile fino all'estate

"La fiducia riposta nella nostra organizzazione di produttori da parte di un coltivatore calabrese di cipolla dorata, ci rafforza e inorgoglisce. Il produttore ha deciso, infatti, di conferire il suo prodotto di qualità, in modo che la nostra Op possa commercializzarlo già da questa annata". A…

Paulacobleigh

L'Ucraina aumentera' del 30% la superficie coltivata a cipolle

APK-Inform: Vegetables and Fruit experts ha previsto che l'Ucraina incrementerà la sua superficie coltivata a cipolle del 30%, nel 2020. Secondo le stime preliminari, infatti, i produttori professionisti hanno in programma di incrementare in media di tale percentuale le superfici di produzione per le…

Nuovo vertbag Sormapeel per le patate a marchio eVita

Romagnoli F.lli Spa porta avanti il proprio impegno per l'ambiente e sceglie per le proprie patate da consumo èVita Tutti gli usi l'innovativo packaging Sormapeel, costituito da due elementi – carta e polietilene – facilmente separabili e riciclabili rispettivamente nella raccolta della plastica e della…

Commerciante tedesco prevede una stagione difficile per le cipolle italiane

L'avvio della nuova raccolta delle cipolle italiane è prevista nelle prossime settimane. Considerati i problemi meteo e il Coronavirus, la stagione promette di essere…

Selenella torna on air

Torna on air la campagna adv Selenella - Consorzio Patata Italiana di Qualità, dedicata - nella declinazione radio - alle patate Novelle, prodotto di eccellenza da filiera 100% italiana, interamente tracciata e garantita dal campo alla tavola. "Torniamo in pubblicità in un momento particolarmente delicato per il Paese e per i…

A causa del Covid-19

In difficolta' la produzione di patate in Tunisia

In Tunisia, per la campagna 2019/20 la produzione stagionale di patate è di circa 250mila tonnellate. Questa resa sta attualmente affrontando enormi difficoltà di commercializzazione su scala nazionale e internazionale. "I principali ostacoli alla vendita ed esportazione sono dovuti al Covid-19 – sostiene…

Il commento di Gianni Romeo, export sales manager della calabrese Op Natura

Finale positivo per la stagione del kiwi, resta incertezza sulla frutta estiva

Dopo un'iniziale titubanza dei mercati a inizio emergenza Covid-19 in Italia, con richieste alquanto discutibili da parte di francesi, olandesi e tedeschi su bollini Coronavirus free e pedane respinte, una volta che il virus si è diffuso in Europa, la situazione commerciale ha preso una piega più…

Settimana 19 del 2020

Panoramica sul mercato europeo delle patate

Come riporta la nota Fiwap/PCA, in Belgio, per le patate da industria Bintje, Fontane e Challenger non si registra alcuna quotazione, in quanto non esiste un mercato libero. Il ritmo di lavoro delle varie unità belghe ha subito un leggero rallentamento (dal 30 al 50-60%) a seconda del tipo di prodotto (patatine fritte fresche, fritte surgelate, specialità, fiocchi) e del tipo di…

José Peláez (Sevillana de Patatas): "Sembra che i volumi saranno piu' bassi quest'anno"

Forte domanda per le patate novelle spagnole

Attualmente nella Spagna meridionale la raccolta delle patate novelle è in pieno corso, sebbene negli ultimi giorni le piogge abbiano interrotto l'andamento. "E' ancora troppo presto per saperlo con sicurezza, ma sembra che quest'anno la resa per ettaro sarà più bassa rispetto alla campagna precedente,…

Il commercio di cipolle e' sotto pressione per la mancanza di alcuni canali di vendita

“Prima dello scoppio della pandemia di Covid-19, le prospettive che noi professionisti del settore delle cipolle avevamo per il 2020, non erano male. Ma, la situazione è cambiata in modo significativo con la chiusura del canale Horeca. Il prezzo delle cipolle grandi è precipitato, e anche le cipolle di…

Jan Franje, della Franje Onions

Il Coronavirus non sta ostacolando per ora il lavoro dei commercianti olandesi di cipolle

Finora la domanda di cipolle dorate biologiche è risultata molto tranquilla. Tuttavia, dalle nazioni vicine ai Paesi Bassi arriva una domanda crescente. E' quanto sostiene Jan Franje, della Franje Onions. "In mercati come Germania, Austria e Francia, le cipolle biologiche locali stanno terminando.…

Dacey Balle - Balle Bros

L'esperienza di un produttore neozelandese di cipolle

"Il Balle Bros Group è un'azienda agricola a conduzione familiare della Nuova Zelanda, con una lunga esperienza nella fornitura di cipolle fresche. Il Gruppo è integrato verticalmente con le proprie aziende, impianti d’imballaggio, attività di logistica, esportazione e vendita". Lo riferisce…

L'Op F. Imposimato da luglio commercializzera' anche prodotto a residuo zero

Per le patate meno richieste e prezzi in diminuzione

"Da due settimane abbiamo cominciato a ritirare patate novelle dai nostri soci produttori. Il prodotto presenta buona qualità e calibro, ma i prezzi risultano più bassi dello scorso anno. Infatti stiamo liquidando a 40 eurocent/kg le patate con calibro 40+ coltivate in serra, mentre l'anno scorso…

Comincia la stagione delle importazioni per l'olandese Altena Potatoes

Le esportazioni di patate Agria in Europa meridionale si sono praticamente interrotte

Il Coronavirus ha avuto un impatto importante sulle esportazioni dell'olandese Altena Potatoes. "Solitamente inviamo molte patate Agria in Europa meridionale. Tuttavia, le esportazioni di patatine fritte sono praticamente ferme. E' una situazione piuttosto drammatica. Spero che presto riapra il canale…

Ancora sotto pressione i coltivatori europei di patate dopo un 2019 difficile

La pandemia sta generando effetti negativi per il mercato delle patate da mensa, il che avrà delle ripercussioni su altri segmenti del comparto, con conseguenze per le…

Il commento di Adriaan van Belzen (Daily Onions)

Prevista una stagione d'importazione difficile per le cipolle rosse

La stagione egiziana delle cipolle non è ancora cominciata del tutto. "Un inizio anticipato non è possibile in Egitto perché i prezzi sono ancora troppo elevati. In questa campagna prevedo anche una domanda più bassa per le cipolle egiziane". A dichiararlo è Adriaan van Belzen della olandese Daily…

Patate novelle del Salento: nuovo box da 3 kg per la Gdo italiana ed estera

La campagna di commercializzazione delle patate novelle del Salento, in Puglia, è partita il 15-20 febbraio, con i tuberi sotto serra. A seguire, intorno al 10-15 marzo, il prodotto da pieno campo. Con la chiusura del canale Horeca e dei mercati rionali/settimanali, a causa dell'emergenza Covid-19, si…

Izak Heijboer

La Tunisia prevede di produrre 300mila tonnellate di patate in maggio e giugno

Lunedì 20 aprile 2020, Anis Kharbash, assistente del presidente della Federazione tunisina dell'agricoltura e della pesca marittima, ha dichiarato che la prospettiva attuale…

L'inizio della campagna 2020 ostacolata dalle importazioni dall'emisfero australe

La chiusura del canale Horeca determina un eccesso di offerta di cipolle grandi spagnole

Nella scorsa campagna, l'Europa ha superato tutti i record, in termini di superficie e produzione di cipolle. I dati dei Paesi Bassi (principale produttore europeo), insieme a quelli di Germania, Regno Unito, Francia e Italia, rivelano che la produzione europea di bulbi, nel 2019, è stata la più…

Settimana 17 del 2020

Panoramica sul mercato europeo delle patate

Come riporta la nota Fiwap/PCA, in Belgio, per le patate da industria, il ritmo di lavoro delle diverse unità varia molto (dal 20% a quasi il 100%) a seconda del tipo di prodotto (patatine fritte fresche, fritte surgelate, specialità, fiocchi) e dei mercati (supermercati europei, fast-food, esportazione…

La patata novella siciliana soffre dell'immissione di prodotto estero frigoconservato

Entra sempre più nel vivo la stagione della patata siciliana che, da una parte, registra un'ottima resa, ma dall'altra una vendita stantia che sarebbe riconducibile "ai bassi consumi legati alla problematica Covid-19". A darci il suo punto di vista è Giuseppe Alioto dell'azienda "Il Melograno…

Il commento di Juan M. Coello (Patatas Meléndez)

I mercati aspettano l'arrivo della nuova produzione pataticola spagnola

In alcune aree dell'Andalusia e della Murcia, sta cominciando la raccolta delle patate novelle, con volumi molto limitati. Anche se la stagione è iniziata in leggero anticipo, le abbondanti piogge di aprile stanno rallentando le operazioni. "Speriamo di ottenere un buon raccolto all'inizio di maggio, e di avere volumi più consistenti", afferma Juan Manuel Coello, dirett…

Patate novelle Selenella pronte per la vendita

La rete da 1,5 kg e' la confezione piu' richiesta

In Sicilia, la raccolta delle patate novelle a marchio Selenella è iniziata una decina di giorni fa e la vendita sta per partire. "In questi giorni abbiamo fatto serbatoio, come si dice in gergo - afferma il presidente Massimo Cristiani - e ora siamo pronti per immettere sul mercato le patate novelle. Il…

Incertezza per i coltivatori maltesi che si affidano alle esportazioni di patate

Le esportazioni di patate dall'isola di Malta si trovano ora a dover far fronte a una situazione molto incerta, a causa della crisi Coronavirus. Per gli agricoltori locali, il…

La situazione del mercato delle cipolle puo' solo migliorare

"Davvero niente male. Abbiamo avuto alcune settimane ottime, con una domanda estrema, dopo l'introduzione delle misure contro il Coronavirus. Dopo di che, è sopraggiunto un…

Commerciante greco prevede un aumento del 20% nel volume del raccolto di patate

In Grecia, la stagione delle patate è iniziata lentamente, ma l’attività è costante. Grazie alle condizioni meteo favorevoli, i greci si aspettano volumi maggiori rispetto allo scorso anno, con un aumento di circa il 20%. La fase più difficile è trasportare i tuberi fuori dal Paese, considerato l'attuale…

Albino Carli del Consorzio PPAS: "Per fine mese anche le novelle italiane"

Le brutte ma buone a marchio Patatiamo arrivano sugli scaffali della Gdo

Con il passare delle settimane dell'emergenza Covid-19, in Italia ci si rende sempre più conto di un problema sociale: non tutte le famiglie riescono a fare la spesa. "Per questo motivo, per la prima volta, le patate di montagna di seconda categoria, destinate a canali di commercializzazione diversi come…

Grazie al clima soleggiato e all'inizio anticipato della stagione locale degli asparagi

Domanda vivace per le patate novelle di Cipro

Nella settimana prima di Pasqua, la domanda di patate novelle cipriote è aumentata velocemente. "Il clima soleggiato e l'inizio anticipato della stagione degli asparagi domestici hanno favorito le importazioni di patate. Ora speriamo che la campagna continui così anche dopo Pasqua", afferma l'importatore…

Settimana 16 del 2020

Panoramica sul mercato europeo delle patate

Come riporta la nota Fiwap/PCA, in Belgio, per le patate da industria, la maggior parte degli impianti lavora a capacità ridotta, che varia tra il 100% e il 30%, a seconda dei mercati/canali di destinazione. Non ci sono (o quasi) più acquisti sul mercato libero, solo contratti. Le esportazioni verso alcuni Paesi dell'Europa orientale, all'interno dell'Ue (Polonia, Romania) o extra-Ue…

Nicolas Paille, della Coop de Noirmoutier

In quarantena, i consumatori hanno ritrovato il tempo per cucinare

Alla fine di questa settimana, la francese Coop de Noirmoutier avrà concluso il primo mese della stagione delle patate novelle. Questo gustoso tubero ha avuto un inizio di stagione complicato, ma la cooperativa è riuscita a riequilibrare le sue vendite ai supermercati. "Normalmente, le nostre vendite…

L'India prolunga il lockdown fino al 3 maggio

Raccolto di cipolle estive eccezionale ma inutile nella situazione attuale

L'India avrà un raccolto eccezionale di cipolle, grazie a un gran numero di produttori. Tuttavia, con le restrizioni imposte a causa del Coronavirus, tale abbondante raccolto potrebbe andare in larga parte sprecato. Il fatto che il lockdown in India sia stato prolungato, infatti, non favorisce i…

Patate: in un mercato a due velocita' pesa l'incognita industria

Da un lato si collocano le patate top di gamma, che ottengono prezzi molto buoni e segnano notevoli incrementi nelle vendite; dall'altro c'è il prodotto di bassa gamma, che viene trascinato dal prodotto da industria verso quotazioni ben inferiori.  "C'è una sorta di faglia, una spaccatura nell'attuale mercato delle…

Gerard Hoekman, di Mulder Onions

Sono state acquistate troppe cipolle quando il mercato era in crescita

La domanda di cipolle olandesi che c'era qualche settimana fa, è in gran parte scomparsa. "Sono state acquistate troppe cipolle quando il mercato era in crescita e ora ne…

Il parere di Dick Hylkema (NAO)

Bisogna impedire che un milione di tonnellate di patate rimanga invenduto

Le vendite di patate fresche e surgelate sono fortemente diminuite, a causa della chiusura del settore della ristorazione in Europa, per fronteggiare la pandemia da…

La testimonianza di Nicolai Timaeus (Bio-Bauern)

Il mercato delle patate biologiche in Baviera ha un potenziale di crescita

Alcune settimane fa, gli acquisti dettati dal panico, in particolare di prodotti basici come patate e cipolle sono stati una tendenza dominante. Nel frattempo, la situazione del…

Il commento di Jac van den Oord Potatoes

Asparagi, patate e mix colorati sul menu' di Pasqua

La crisi da Coronavirus ha colpito in modo significativo il settore olandese delle patate. "Il canale Horeca costituisce una parte piuttosto ampia del ramo vendite della nostra azienda e al momento è praticamente assente. Le cose sono molto più tranquille anche per quanto riguarda le esportazioni.…

Settimana 14 del 2020

Panoramica sul mercato europeo delle patate

Per il settore europeo delle patate, le conseguenze dirette della crisi sanitaria Covid-19 sono molteplici. Diversi centri di trasformazione sono chiusi (totalmente o parzialmente) in Europa occidentale, in particolare quelle che riforniscono i fast food e le friggitorie. E' il caso soprattutto della…

La testimonianza di Eric Moerdijk dai Paesi Bassi

Le esportazioni di cipolle rallentano

Dopo che nelle ultime due settimane il mercato delle cipolle è come impazzito, ora la situazione si è calmata. "C'era da aspettarselo, visto che tutti si trovano ad avere…

L'Egitto ha esportato 68.000 tonnellate di cipolle da settembre

L'Egitto ha esportato 68.000 tonnellate di cipolle da settembre 2019. Il raccolto viene ancora esportato in conformità con le norme stabilite in risposta all'epidemia…

Stagione della cipolla rossa egiziana in pieno corso

Tariffe di trasporto piu' basse: l'Egitto chiede aiuto ai Paesi Bassi

La stagione della cipolla rossa egiziana è in pieno corso e, sebbene la produzione sia leggermente in calo, gli ordini possono ancora essere evasi. Nonostante l'Egitto sia stato in gran parte risparmiato dal Coronavirus si possono comunque percepire gli effetti nell'aumento delle tariffe di trasporto.…

Antoine Geysels, della Top'Pom

La crisi del Coronavirus ha reso instabile il mercato delle patate fresche

Prima della crisi del Coronavirus, le scorte di patate sembravano in eccedenza. La crisi ha aumentato così tanto le vendite che, oggi, il saldo si è invertito. "Per tre settimane, il mercato delle patate fresche è stato molto dinamico, con una domanda significativa da parte dei nostri clienti spagnoli,…

Cipolla Bianca di Margherita IGP, pronta per la raccolta

Comincia la stagione della cipolla che cresce nella sabbia di mare

Manca poco alla raccolta della Cipolla Bianca di Margherita Igp e, tra una decina di giorni, la tipologia denominata "marzaiola" sarà disponibile e pronta per raggiungere le tavole degli Italiani. Infatti, dalla metà di aprile e fino alla fine di luglio, la cipolla bianca di Margherita IGP sarà…

F.lli Bucciero Srl

Cambia il peso dei consumi e dei canali distributivi per il commercio di patate

"E' in situazioni di emergenza che le imprese etiche fanno la differenza. Non mi riferisco solo alla stabilità dei prezzi che, per quanto ci riguarda, sono rimasti invariati, nonostante le elevate richieste di mercato e i problemi legati alla logistica che, tra tariffe e trasporti, stanno mettendo in…

Bart Nemegheer, di De Aardappelhoeve

Prime patate spagnole attese con tre settimane di anticipo

"Durante la settimana di acquisto compulsivo in Belgio abbiamo avuto un enorme aumento delle vendite. Siamo stati riforniti a malapena e abbiamo dovuto gestire volumi giganteschi. Nella settimana prima di Natale ci si può preparare, ma questa crisi nessuno se l'aspettava. Dopo questo periodo molto…

Il commento di Albino Carli, direttore PPAS

Patata della Sila Igp: 25-30 per cento in piu' di vendite tramite Gdo, prezzi fissi

Come già previsto un mesetto fa (cfr. FreshPlaza del 25/02/2020), il Coronavirus ha avuto un impatto positivo sulle vendite di patate. Anche per la Patata della Sila Igp.  "Il consumo di tuberi in Italia è aumentato. Tramite il canale della Grande distribuzione organizzata si registra un 25-30% in più di vendite.…

Settimana 13 del 2020

Panoramica sul mercato europeo delle patate

In tutti i Paesi membri dell'associazione dei pataticoltori dell'Europa Occidentale (NEPG), si osserva un aumento della domanda di patate da mensa. Si lavora per soddisfare la domanda (causata dal "panico da acquisto" e dall'evidente aumento dei consumi delle famiglie) e per mantenere gli scaffali…


© FreshPlaza.it 2020

Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto