Avvisi











Ricerca di personale

Top 5 -ieri

Top 5 -ultima settimana

Top 5 -ultimo mese

Patate & Cipolle

Nasce l'Associazione Nazionale Citta' della Patata

La patata un fattore identitario, da tutelare e promuovere. In Italia si producono 17 milioni di quintali di questo ortaggio che è il più consumato dagli italiani. Da qui…

Darkstone F1 ha dato ottimi risultati in Italia, centro-sud Europa e Paesi dell'Est

Genetica italiana per una cipolla che soddisfa tutta la filiera

Una cipolla con colorazione bronzato scurissima, resa utile elevata, uniformità di maturazione, forma e pezzatura. Sono alcuni dei riscontri avuti negli ultimi due anni dalla cipolla Darkstone F1, proposta da Maraldi Sementi, che si pone come obiettivo quello di soddisfare il concetto di "qualità" a…

Le tariffe UE sulle patate dolci statunitensi aumenteranno del 25%

All'inizio di questo mese, l'Unione Europea ha introdotto 4 miliardi di euro di dazi, in ritorsione ai sussidi americani alla Boeing: la mossa è stata approvata dall'Organizzazione Mondiale del Commercio. Le tariffe interesseranno un'intera gamma di prodotti importati, tra cui pompelmi e patate dolci.…

Annata abbastanza anomala, ma e' prevista una crescita a due cifre in termini di volume

Possibile riduzione degli areali spagnoli per le patate da industria in favore di quelle da mensa

Il settore delle patate si è trovato in una situazione atipica, in tutta Europa. Mentre il segmento del prodotto da industria ha visto negli ultimi mesi ridurre drasticamente il proprio mercato, a causa della chiusura del canale Horeca, le patate da mensa hanno risentito meno delle misure adottate per…

Aggiornamento sul raccolto in California

Quest'anno c’e' maggiore interesse per le patate dolci biologiche

La domanda di patate dolci della California registra un’importante crescita, quest'anno. "La domanda è salita alle stelle, soprattutto per i prodotti confezionati e i vassoi con varietà baby miste, ecc. Sembra che quest'anno stiano andando davvero bene", afferma Dustin Robinson della Yagi Brothers…

Zero Hero: residuo zero e qualita' massima in tutta la filiera

Zero Hero, patata certificata a residuo zero, è uno dei prodotti di punta di Coppola Patate, azienda campana che si occupa da oltre cinquant'anni in sicurezza e con professionalità, alta qualità e tecnologie sempr…

Il commento di Guillaume Liesch della francese Champ’pom

La situazione sul mercato delle patate da mensa e' buona

La crisi sanitaria ha messo a dura prova il mercato delle patate da industria, sebbene quello al consumo non sia stato colpito pesantemente. "La situazione è molto difficile. Dopo la chiusura del canale Horeca, i produttori hanno dovuto affrontare una significativa riduzione delle entrate. Ci sono poche…

William Nannes, di J.P. Beemsterboer Food Traders

Ottime attese per l'export di cipolle ma e' ancora incerta la situazione dopo il Natale

Le esportazioni di cipolle continuano ancora a ritmo rapido. "Al momento, si tratta di un mercato molto sano. Ogni acquisto fatto dai nostri clienti è stato buono, perché il prezzo delle cipolle è aumentato ogni settimana. Attualmente, il prezzi a balla sono di circa 0,27-0,28 euro al produttore, ma…

Settimana 47 del 2020

Panoramica sul mercato europeo delle patate

Come riporta la nota Fiwap/PCA, in Belgio, per quanto riguarda le patate da industria, i mercati rimangono fiacchi, a causa della quasi totale assenza di domanda e della bassissima attività di esportazione. L'offerta è scarsa, ma sufficiente. I raccolti non sono ancora completi. Nel complesso, dal 5 al…

A spiegarlo Dirk Garos di Restrain

Come usare l'etilene nella conservazione delle patate

Per inibire la germinazione delle patate si può usare l'etilene, non è niente di nuovo. Questa tecnica si usa dal 1999. Il divieto all'utilizzo del Clorprofam (CIPC), tuttavia, significa che molti coltivatori dovranno affidarsi ad alternative. I nuovi metodi e le nuove sostanze richiedono un approccio un…

Progetto della North Carolina State University, SAS e Intero Life Sciences

Utilizzo dell'analisi dei dati per migliorare le patate dolci

Un team interdisciplinare della North Carolina State University, SAS e Intero Life Sciences stanno collaborando in un progetto triennale che utilizzerà l'intelligenza artificiale…

La testimonianza di Eric Moerdijk (Monie)

Fornitura limitata di cipolle rosse olandesi di piccole dimensioni

Attualmente il mercato olandese delle cipolle è un po' meno frenetico. Tuttavia, l'andamento delle esportazioni continua in maniera spedita. "L'inizio della stagione è stato caratterizzato da alcune incertezze, ma finora le esportazioni sono state buone". Ad affermarlo è Eric Moerdijk di Monie, una…

Ruggiero Patate ultimera' i nuovi stabilimenti in Abruzzo e nel Lazio entro fine 2020

Innovazione nel packaging delle patate: confezione in carta per esaltare la qualita' dei tuberi

In un settore da sempre dominato dall'imballaggio di tipo vertbag, l'azienda Ruggiero Patate, che da sempre ha a cuore l'innovazione e la sperimentazione per esaltare la qualità del prodotto, presenta un nuovo format d'imballaggio per le sue patate, denominato Smart Pack e box. Si tratta di confezioni in…

La testimonianza di Christiaan van der Goes della olandese GreenGoose

Le patate dolci dovrebbero essere selezionate prima o dopo l'esportazione?

Una selezionatrice per patate dolci che, al momento, è una novità per il continente europeo. A marzo di quest'anno, l'azienda olandese GreenGoose ha acquistato questa macchina e ha selezionato le sue prime patate dolci. Ma spesso le novità devono mettersi alla prova sul mercato. Il proprietario della…

Il Consorzio Selenella punta a rafforzare il proprio brand

Nuova campagna pubblicitaria da due milioni di euro

Selenella viaggia con un incremento di vendite del 10% rispetto al 2019, e sceglie di rafforzarsi investendo 2 milioni di euro in pubblicità. Lo ha annunciato ieri, 12 novembre 2020, durante la conferenza stampa online per presentare la nuova campagna di comunicazione "I valori della terra". "Vogliamo…

Test anche a dicembre

L'ozono potra' diventare una valida alternativa al CIPC per lo stoccaggio delle patate?

L'inibitore di germogliamento Clorprofam (CIPC) è stato ufficialmente bandito nei Paesi Bassi e in Belgio, e presto seguiranno Francia e il resto dell'Unione europea. Si prevede che l'impatto sull'industria delle patate sarà significativo, in quanto senza l'applicazione del CIPC durante lo stoccaggio, la…

Settimana 46 del 2020

Panoramica sul mercato europeo delle patate

Come riporta la nota Fiwap/PCA, in Belgio, per quanto riguarda le patate da industria, i mercati sono deboli, senza variazioni dei prezzi, ma, a parte alcuni lotti di eccedenze contrattuali, le transazioni sono molto poche. L'industria non è interessata alle varietà rare e, ad eccezione di alcune…

Stime CBS sulla raccolta olandese

Resa lorda: giu' per cipolle da seme, invariata per patate da mensa

Secondo le stime preliminari, la resa lorda delle cipolle da seme olandesi per il 2020 dovrebbe essere inferiore di oltre un punto percentuale, rispetto al 2019. La resa lorda delle patate da mensa dovrebbe rimanere praticamente la stessa. A evidenziarlo gli ultimi dati del Centraal Bureau voor de…

Svizzera: crescono le vendite di patate e prugne bio

A settembre 2020, in Svizzera, nel commercio al dettaglio sono state vendute 885 tonnellate di patate biologiche, ovvero il 4,4% in più rispetto allo stesso mese del 2019. Le…

Koen Nieuwenhuijse, di Marbo

Paesi Bassi: livello elevato per esportazioni e vendite al dettaglio

Le ultime settimane sono state frenetiche, nel settore delle esportazioni olandesi di cipolle. "Vengono inviate ovunque. Dovremmo considerare queste settimane come il picco. Osservando i dati d'esportazione della settimana 42 si può notare che la lista delle destinazioni d'esportazione è dominata…

Jef Viaene, Humigator Disease Free Storage

Conservare le patate al meglio senza uso di prodotti chimici o inibitori di germogliamento

"Puoi umidificare e sanificare l'aria di un magazzino di stoccaggio per le patate usando solo acqua e raggi UV, e nessun prodotto chimico", dice Jef Viaene di Jebe, una concessionaria di Humigator DFS. "Avrai rese superiori dal due al dieci per cento. I tuberi rimarranno privi di malattie e potranno…

Il settore europeo delle patate reagisce all'appello del NEPG di ridurre la superficie coltivata

Poco più di una settimana fa, l'Associazione dei coltivatori di patate dell'Europa nord-occidentale (NEPG) ha chiesto una riduzione della superficie coltivata di almeno il 15% per la stagione 2021/22 come misura d'emergenza per stroncare sul nascere gli effetti del coronavirus, uno tra tutti la chiusura…

Patate della Sila Igp pronte ad affrontare un mercato in crescita

La commercializzazione delle patate della Sila Igp è partita da circa un mese e mezzo. La situazione appare migliore rispetto alle aspettative iniziali. "Considerando l'andamento un po' pesante del mercato, dove l'offerta di patate è superiore alla domanda, per il nostro prodotto premium abbiamo…

Societa' belga Warnez

Imballaggi per patate: una ditta taglia 94 tonnellate di plastica

Dal 2019, la società d'imballaggio belga Warnez ha utilizzato 94 tonnellate in meno di plastica a base di petrolio. Questo traguardo è stato raggiunto grazie alla riduzione dello spessore delle pellicole o tramite la revisione dei progetti. Inoltre, l'azienda ha incoraggiato la vendita in formato sfuso…

Il commento di Fred Amsing del centro di imballaggio Meerpak

Le vendite di cipolle sono ancora tranquille in Europa

Fred Amsing, proprietario del centro di imballaggio di cipolle Meerpak, con sede a Middenmeer (Paesi Bassi), è ottimista sulla stagione delle cipolle. "Le cipolle dorate se la passano particolarmente bene. Anche le rosse hanno, comunque, un volume di vendite importante diretto al settore della…

La testimonianza di David Archer (Condifresh)

'Siamo i primi in Francia a fornire cipolle, aglio e scalogno a marchio Fairtrade'

Per l'azienda francese Condifresh, il 2020 sarà segnato da due grandi novità. A partire da questa settimana (la 44ma), verrà lanciata sul mercato una gamma di condimenti francesi con l'etichetta Agri-Ethique France. Il commercio equo e solidale non riguarda solo l'emisfero australe, ma anche quello…

L'analisi di Johan Kant (Kalisa Trading)

Mercato in flessione per le patate

"Il mercato delle patate è stato colpito duramente dalla crisi legata al coronavirus. Le fabbriche di chip lavorano a basso regime e i ristoranti sono chiusi, quindi i consumi sono calanti. Nel complesso si può dire che il mercato sia in flessione". A sostenerlo è Johan Kant dell'azienda belga Kalisa…

Il Covid-19 e i suoi effetti sul mercato globale delle patate

Secondo Cedric Porter, direttore della rivista World Potato Markets, il Coronavirus ha avuto sin da subito un forte impatto sull'industria pataticola globale. Il Covid-19 si è…

Settimana 44 del 2020

Panoramica sul mercato europeo delle patate

Come riporta la nota Fiwap/PCA, in Belgio, per quanto riguarda le patate da industria, le misure anti Covid-19 riducono la domanda (tranne che per le patatine fritte) e aumentano l'incertezza a breve e medio termine. La domanda complessiva rimane quasi inattiva. L'offerta è sufficiente con le raccolte in…

Pizzoli e la comunicazione del brand

Gli innumerevoli modi che gli italiani hanno di cucinare le patate in una nuova campagna media

Dopo aver costruito una forte identità in adv attraverso i prodotti Patasnella e Iodì, Pizzoli torna oggi on air e online con una nuova comunicazione di marca che, rinnovando linguaggi ed estetiche del brand, ne valorizza il posizionamento di leader italiano nel mercato delle patate. L'investimento non è limitato ai canali tradizionali, ma si sviluppa e prosegue con…

ATS-Tanner Banding Systems e Terralog forniscono cibi pronti a Migros

So PotatOh! colma il gap tra piatto pronto e pasto convenzionale

Ogni settimana, circa tre tonnellate di patate di alta qualità non trasformate, vengono utilizzate per preparare il nuovo contorno di patate So PotatOh! L'idea alla base è fornire ai consumatori un prodotto fresco, sano e delizioso che può essere preparato rapidamente e facilmente. Le patate vengono…

L'Azienda agricola Marina presenta le ultime novita'

Packaging in carta per le patate del Trentino

Una produzione di piccole dimensioni, ma di alta qualità, con un prodotto confezionato in carta riciclabile e una nuova veste grafica. Queste le principali caratteristiche dell'azienda agricola Marina, nata nel 2008 con la produzione di patate da consumo fresco. Le superfici coltivate inizialmente erano…

Maarten van Damme, di Dacomex

Buon periodo per l'export delle cipolle, ma e' necessaria cautela

Attualmente, gli imballatori e gli esportatori di cipolle stanno facendo gli straordinari. "Siamo decisamente contesi e, al momento, alcuni colleghi ci stanno aiutando con lo smistamento". A sostenerlo è Marteen van Damme, della Dacomex, che non si dichiara sorpreso dall'andamento frenetico nelle…

Al crescere della domanda, l'Egitto aumenta i volumi di cipollotto

La stagione egiziana del cipollotto è iniziata da circa un mese, un po’ prima del solito. Poiché negli ultimi anni la domanda di cipolle è cresciuta, è aumentata anche la produzione. Sebbene i prezzi siano per la maggior parte stabili, durante la stagione possono verificarsi periodi di carenza. Si è…

Massimo Cristiani di Selenella

"Pronti a soddisfare l'incremento di richiesta di patate, cipolle e carote"

"Siamo pronti a soddisfare il previsto incremento della richiesta di patate, cipolle e carote, garantendo l'ottima qualità dei nostri prodotti" ha affermato Massimo Cristiani (in foto), presidente di Selenella - Consorzio Patata Italiana di Qualità, commentando i dati diffusi a seguito della seduta della…

Una ricerca dell'Universita' di Catania (Di3A) e del Crea di Bologna

La micorrizazione nelle coltivazioni delle patate precoci in regime bio

Negli ultimi anni l'accresciuta sensibilità del mondo scientifico e dell'opinione pubblica nei confronti della salvaguardia ambientale e della salute del consumatore, hanno orientato la produzione agricola verso sistemi di gestione colturale sostenibile. Per tali motivi, oggigiorno, su scala globale,…

Borsa Patate Bologna

Aumentano i prezzi di patate e cipolle negli areali europei

Nell'ultima seduta della Borsa Patate di Bologna, tenutasi lo scorso venerdì 23 ottobre 2020, è stata analizzata la situazione del mercato europeo di patate e cipolle e confermata l'attuale fase conclusiva dell…

3mila ettari di produzione patate in Spagna e Francia

Il gruppo spagnolo Intersur vuole crescere in Europa e in Medio Oriente

Il gruppo Intersur, creato da Intersur 2011 e Agromar Hispana, produce già oltre 100mila ton di patate e attualmente gestisce la coltivazione di tuberi su 3mila ettari tra Francia e Spagna, garantendo una produzione per tutto l'anno. Le sue patate si possono trovare praticamente in tutti i supermercati…

Peru': l'INIA sviluppa una nuova varieta' di patata dolce a resa elevata

L'Istituto Nazionale per l'innovazione agricola del Perù (INIA) ha sviluppato una nuova varietà di patata dolce ad alta resa, denominata INIA 331 - Bondadosa: è dotata di…

Il commento scettico di Gerard Hoekman (Mulder Onions)

In una sola settimana esportate 40mila tonnellate di cipolle olandesi?

Nella settimana 39 del 2020 sono state esportate quasi 40.000 tonnellate di cipolle olandesi, secondo gli ultimi dati relativi all'export di prodotto. L'esportatore Gerard…

Erik Waterman (Waterman Onions) parla della forte domanda globale di cipolle

Lavoro su tre turni, 24 ore al giorno e sei giorni alla settimana

Attualmente sul mercato globale delle cipolle si stanno verificando diverse cose insolite. E' così che esordisce Erik Waterman della società olandese Waterman Onions. "Siamo sulla buona strada per raggiungere un nuovo record nelle esportazioni. Nella settimana 39 abbiamo esportato quasi 40mila ton di…

Il commento di Bart Nemegheer (De Aardappelhoeve)

Circa il 70 per cento delle patate belghe e' ancora nei campi

In Belgio, nella settimana 42, il 70% circa delle patate doveva ancora essere raccolto. Il Paese ha sperimentato un lungo periodo di siccità, seguito da molte piogge, quindi gli agricoltori non hanno potuto cominciare la raccolta. "Le previsioni meteorologiche promettono bene. I coltivatori di patate…

Situazione paradossale sul mercato francese

Il prezzo di vendita delle patate diminuisce mentre i costi di produzione aumentano

"E' un periodo complicato sul mercato delle patate. Il prezzo di vendita tende a diminuire mentre quelli all'origine sono in aumento. E' un vero e proprio paradosso". A spiegarlo è Ludivine Thenard, direttore vendite e sviluppo per Terroir d'Origine. L'incremento del prezzo di produzione è il diretto…

Grande richiesta da parte di Nepal, Bangladesh e Sri Lanka

Le cipolle egiziane continuano a essere favorite dopo il fermo alle esportazioni da parte dell'India

La stagione egiziana delle cipolle continua a beneficiare del divieto indiano all'export di cipolle (misura volta a calmierare i prezzi dei bulbi sul mercato interno in India, NdR). Nonostante il governo indiano, dall’introduzione del divieto, abbia consentito comunque le spedizioni all'estero per due…

Settimana 42 del 2020

Panoramica sul mercato europeo delle patate

Come riporta la nota Fiwap/PCA, in Belgio, per quanto riguarda le patate da industria, il mercato è forte per le varietà Fontane e Challenger, che quotano 3,00 €/q. Pochissime transazioni in un mercato praticamente inattivo, a causa della mancanza di domanda e di offerta. L'attività di esportazione è…

Kees Schouten, di Altena Potatoes, Paesi Bassi

Una situazione commerciale terribile per le patatine da frittura

Attualmente è presente una netta divisione, sul mercato olandese, tra le vendite di patatine da frittura e quelle di patate da mensa. "Le vendite sul mercato delle patate da consumo stanno andando bene, come anche le esportazioni in Africa. Di contro, il mercato delle patatine fritte è terribile, al…

Patate, un nuovo sovescio per contribuire a contenere gli elateridi

Le ricerche su essenze botaniche e nuove pratiche agronomiche sostenibili hanno recentemente condotto ad alcuni promettenti risultati per il contenimento naturale degli elateridi in pataticoltura. Un nu…

I consumatori europei amano le patate dolci

La Cina è uno dei maggiori produttori ed esportatori di patate dolci e le esporta in un numero sempre maggiori di mercati. Tuttavia, gli acquirenti delle diverse destinazioni hanno richieste specifiche per le patate dolci cinesi. Gli importatori europei, ad esempio, prediligono le patate dolci grandi…

VHM Machinery, Leo de Kock

Azienda olandese di lavorazione patate installa una linea completa per lo svuotamento dei bins

La VHM Machinery ha installato diversi macchinari presso la ditta Leo de Kock, un partner rivenditore di frutta e verdura. Non c'è solo una linea completamente automatizzata per lo svuotamento dei bins, ma anche un sistema all-in-one che include una soluzione di scarico BigBag, riempimento dei bins e…

Ottimo esordio per la Patata zuccherina Salentina

Patazu': la patata dolce dalle straordinarie caratteristiche organolettiche e benefiche

"Coltiviamo e commercializziamo una patata differente da quelle in circolazione, non solo perché appartiene a una diversa famiglia vegetale - quella delle Convolvulaceae e non quella delle Solanaceae - ma pure per la forma, il colore e soprattutto per le straordinarie proprietà organolettiche e…

Aumento delle rese con la microbiologia applicata alla coltura della patata

Un test sul ripristino della fertilita' in suoli stanchi

Un test dai promettenti risultati preliminari è stato svolto a Maccarese (provincia di Roma) presso l'azienda Salvalaio, diretta da Maurizio, Irano, Alessandro ed Emanuele (questi ultimi due rappresentanti della quarta generazione in azienda, fondata da Tarcisio, allora mezzadro, nel lontano 1945). La…

Daniel Voll (Vau-Ge Voll LLC) parla della stagione 2020/21

Nonostante il coronavirus e' stata una stagione delle cipolle un po' noiosa

In Germania la raccolta delle cipolle si è praticamente conclusa. La zona sudoccidentale del Paese ha già terminato, mentre a nord e a est nei campi resta da raccogliere circa il 25% delle cipolle. Nel complesso e nonostante quanto successo, è stato un anno piuttosto calmo. "A volte è stato persino quasi…

L'esperienza della AMPP-Associazione Marsicana Produttori Patate

L'importanza delle metodiche di stoccaggio nel preservare la qualita' e la sostenibilita' ambientale delle patate

L'Associazione Marsicana Produttori Patate (AMPP) opera in Abruzzo, nella Marsica, nell'alveo dell'antico lago del Fucino, tra Parchi e Riserve naturali, a 700 mt. sul livello del mare, in un'area pedoclimatica ideale per la coltivazione delle patate, tanto da esser state riconosciute come…

Esportazione da parte della ditta Freddi

La cipolla Borettana arriva nei Paesi Bassi

Vendere cipolla nei Paesi Bassi è come esportare champagne a Parigi, o birra in Germania all'Ocktober Fest. Eppure l'azienda Freddi ci riesce, e anche con una discreta continuità. "Non spediamo quantità enormi - spiega Matteo Freddi - ma piccole partite con una buona frequenza. Gli olandesi trovano nella…

Settimana 41 del 2020

Panoramica sul mercato europeo delle patate

Come riporta la nota Fiwap/PCA, in Belgio, per quanto riguarda le patate da industria, il mercato è stabile per le varietà Fontane e Challenger, che quotano 3,00 €/q. La domanda è ancora molto bassa nonostante le difficoltà di raccolta, che disturbano la scavatura dei volumi contrattati. L'offerta è…

Dati Ismea, settimana 40 del 2020

Patate: scambi regolari sulla base di quotazioni stabili

Nessuna grossa novità per il comparto patate nella settimana 40 del 2020. Nella maggior parte dei centri di scambio, le contrattazioni per il prodotto di prima qualità, in uscita da magazzino, sono proseguite regolarmente e sulla base di quotazioni stabili. Clicca qui per un ingrandimento del grafico.…

Niels van der Ben, di G. Sevenhuijsen VOF

Si delinea l'impatto della pandemia di Covid-19 sulle esportazioni olandesi

"Per molto tempo, è sembrato che gli effetti della crisi pandemica avessero risparmiato in gran parte il settore alimentare olandese. Al momento, tuttavia, questi effetti stanno diventando sempre più chiari. I container subiscono ritardi e gli ordini sono più esigui. Si esporta un po', ma sicuramente la…

La situazione in India offre all'Egitto la possibilita' di esportare maggiori volumi di cipolle

Il divieto indiano sull'esportazione delle cipolle ha avuto un impatto positivo sulla stagione del prodotto egiziano. La domanda è salita alle stelle ed è difficile stare al passo con le richieste. Un esportatore egiziano afferma che, per circa tre settimane, i prezzi sono aumentati su base giornaliera,…

L'analisi del commerciante Johann Schmidt

Patate: superfici in espansione possono portare solo a surplus nella fornitura

A causa della siccità degli ultimi anni e delle conseguenti perdite di raccolto nel settore delle patate, molti agricoltori hanno deciso di espandere le superfici coltivate esistenti. Tuttavia, i conseguenti volumi aggiuntivi hanno portato a un notevole surplus di forniture, nel settore. Secondo Johann…

Il disastro del 19 settembre 2020

Il raccolto e' salvo ma il territorio della cipolla dolce delle Cevenne e' devastato

La raccolta delle cipolle dolci delle Cevenne (Francia) è stata buona e la stagione di commercializzazione è iniziata molto bene. Tuttavia, l'ottimismo si è spento il 19 settembre 2020, una data che rimarrà a lungo nella memoria dei produttori. Una pioggia scrosciante si è abbattuta sul territorio,…

Antonio Ruggiero propone la confezione in carta 100% riciclabile

Nuove soluzioni di packaging intelligente per le patate

Confezioni smart (cioè intelligenti), perché coniugano intelligentemente praticità, responsabilità verso l'ambiente e sicurezza alimentare. Moderne, ecologiche, poiché interamente smaltibili nella carta, "handable" e altamente impattanti a scaffale: queste  nuove confezioni proteggono il prodotto dall'umidità e…

Settimana 40 del 2020

Panoramica sul mercato europeo delle patate

Come riporta la nota Fiwap/PCA, in Belgio, per quanto riguarda le patate da industria, il mercato è stabile per le varietà Fontane e Challenger, che quotano 3,00 €/q. L'offerta è molto bassa (date le difficili condizioni di raccolta e i prezzi molto bassi) e la domanda da parte delle industrie è molto…

La Cipolla di Nepi diventa DeCo

Il consiglio comunale di Nepi (provincia di Viterbo) ha conferito su proposta dell'ANCI Lazio (Associazione Nazionale Comuni Italiani) il riconoscimento di prodotto De.Co. (Denominazione Comunale)…

Erik Waterman, Waterman Onions, Paesi Bassi

La sfida del climate change non puo' essere sottovalutata nel settore delle cipolle

Alla fine di settembre, il principale raccolto di cipolle da seme della Waterman Onions, nei Paesi Bassi, si è esaurito. Il proprietario, Erik Waterman, afferma che i raccolti variano moltissimo fra loro. "A volte differiscono dal 20 al 30%. I lotti di terra che presentano una struttura più leggera sono…

Il commento di Benny Cuypers (BelOrta)

La patata dolce belga comincia a posizionarsi sul mercato

Tra qualche settimana la stagione della patata dolce comincerà ancora una volta per BelOrta. "Inizieremo a ottobre e offriremo patate dolci belghe fino a giugno dell'anno prossimo. Ormai da diversi anni abbiamo patate dolci nella nostra gamma e il volume aumenta ogni anno. La scorsa stagione il volume fu…

Kees Zandijk, VOF Zandijk

L'Europa e' al momento autosufficiente per l'approvvigionamento di cipolle

Kees Zandijk (in foto) della VOF Zandijk, nei Paesi Bassi, ha vissuto direttamente l'impatto che il Coronavirus ha avuto sul mercato delle cipolle. "Attualmente non ci sono ostacoli significativi per il mercato del…

Ian Crispin - Pacific Produce

Egitto player di primo piano sul mercato della patata dolce

Attualmente c'è una buona fornitura di patate dolci in Regno Unito e in Europa. Sul mercato sono disponibili, allo stesso tempo, la produzione USA della vecchia stagione, la produzione della nuova stagione spagnola e, ovviamente, anche il prodotto egiziano, tutte con qualità e prezzi variabili. "Al…

Una varieta' di patata dolce per il mercato cinese di fascia alta

La patata dolce a pasta gialla "Mashali" è una varietà introdotta in Cina dal Giappone ed è destinata al mercato di fascia alta. Si tratta di una varietà molto più resistente alla fitopatie rispetto ad altre patate dolci. La Mashali è anche più ricca di vitamine e ha un sapore eccellente. Il volume di…

Francisco Rosillo, di Los Pisaos: "La concorrenza con l'Egitto e' molto agguerrita"

Prezzi sotto pressione e riduzione della superficie di coltivazione delle patate dolci in Spagna

In Spagna, è in pieno svolgimento la campagna delle patate dolci. Nonostante il successo ottenuto la scorsa stagione, con un'elevata domanda che ha mantenuto i prezzi su buoni livelli per gran parte della stagione, la superficie destinata alla loro produzione è diminuita e le quotazioni sono attualmente…

I rivenditori statunitensi rimangono fedeli alle forniture nazionali di patate dolci

La maggior parte del raccolto di patate dolci della Carolina del Nord (USA) è ancora nel terreno. "Direi che siamo indietro di due settimane", dice Steven Ceccarelli, presidente della Farm Fresh Produce. "Abbiamo iniziato la raccolta alla fine di agosto ma, poiché le rese erano basse, abbiamo deciso di…

William Nannes, di J.P. Beemsterboer Food Traders

Lo stop alle esportazioni indiane di cipolle potrebbe aiutare a smaltire qualche surplus olandese

Attualmente, la domanda di cipolle olandesi proviene principalmente da due luoghi, ossia dall'Africa occidentale e dall'Estremo Oriente. William Nannes è un acquirente per la società olandese J.P. beemsterboer Food Traders. Nannes ha notato una domanda elevata, soprattutto per i calibri piccoli. Calibri piccoli"Le…

Focus sul mercato mondiale delle cipolle

A metà settembre l'India ha imposto un divieto di esportazione delle sue cipolle che è andato a incrementare la domanda del prodotto olandese, spagnolo, egiziano, turco e cinese in Asia e in Medio Oriente. Il divieto è stato particolarmente vantaggioso per i Paesi Bassi perché quest'anno potrebbe evitare…

Settimana 39 del 2020

Panoramica sul mercato europeo delle patate

Come riporta la nota Fiwap/PCA, in Belgio la domanda delle fabbriche per le patate da stoccaggio è ancora molto bassa al di fuori delle consegne su contratto, e anche l'esportazione è lenta. Pochissime sono le transazioni osservate, oltre ad alcuni volumi in eccesso. L'offerta è molto limitata a causa…

Valorizzazione patata del Fucino e ortaggi italiani di qualita': arrivano 50 milioni di investimenti

Il Gruppo Bancario Cooperativo Iccrea, con Iccrea BancaImpresa, BCC di Roma, Emil Banca, Credito Cooperativo Ravennate Forlivese e Imolese ha finalizzato, con il supporto di…

Romain Cools, segretario generale di Belgapom

Questa potrebbe rivelarsi la stagione piu' difficile degli ultimi 50 anni per le patate dell'Europa nord-occidentale

Di recente, l'associazione dei coltivatori di patate dell'Europa nord-occidentale (NEPG) ha presentato la stima del raccolto per la stagione 2020/21. Si calcola che le rese delle patate saranno comprese tra 27 e 27,3 milioni di tonnellate, riferite ai cinque Paesi più importanti dell'Europa…

Per aglio e cipolla mercati completamente diversi

In Italia è tempo di commercializzazione per le cipolle nazionali nelle tipologie dorate, rosse e bianche. Un operatore campano così commenta la situazione: "Il mercato nazionale, già come si preannunciava a inizio campagna, va molto a rilento, dato che l'offerta non si allinea con la domanda. Sono…

La proposta di Futuragri di Cesena

Per le patate un 'vestito' totalmente riciclabile

Un packaging bello da vedere, ma che ha nei propri componenti il vero asso nella manica. E' quello che propone l'azienda Futuragri di Cesena per le confezioni di patate da 1,5 kg. "Produciamo circa 5000 tonnellate di patate l'anno - spiega il contitolare, Giampiero Valdinoci - e le coltivazioni si…

La testimonianza della Ferrari Ortofrutticoli

Patate e cipolle piemontesi: dopo lo slancio durante il lockdown e' tornata la calma piatta

"Per quanto ci riguarda, la campagna di lavorazione e vendita delle patate piemontesi, quest'anno, non si presenta proprio rosea: il prodotto ha un calibro abbastanza grande, con buccia scura e che tende a spellarsi, a causa di una ventina di giorni di caldo anomalo. Parliamo prevalentemente delle patate…

Antoine Geysels (Top’Pom)

Un inizio della campagna all'insegna delle esportazioni per il mercato delle patate stoccate

"Sul mercato francese la domanda di patate è moderata al momento. Fin dall'inizio della raccolta gli operatori sono stati coperti dai contratti e in questo mese il consumo è relativamente basso a livello nazionale. Per quanto riguarda la produzione, le rese sono più basse del previsto nella regione di…

Le considerazioni di un operatore

Cipolla italiana molto richiesta all'estero

"In Italia il mercato è più attendista, mentre all'estero il prodotto nazionale è molto richiesto, anche di più rispetto ad annate precedenti". Lo afferma Matteo Zanarini, operatore del comparto, che analizza il settore dal proprio punto di vista. "A livello europeo, le superfici a cipolla sono più o…

Il commento di Daniel Badger (Vitafresh Produce)

Le differenze di qualita' nelle patate dolci di diversa provenienza si riflettono nel prezzo

Sul mercato del Regno Unito ci sono ancora patate dolci statunitensi della vecchia stagione, ma i tuberi della nuova campagna sono già in fase di raccolta. "Abbiamo il nostro marchio di patate dolci statunitensi, ovvero Farmhouse Sweets - spiega Daniel Badger, amministratore delegato di Vitafresh Produce…

Jan Van Luchene, Bruwier Potatoes

Positivo non aver avuto rese migliori per le patate in Belgio

"Abbiamo quasi finito di scavare le patate novelle. Ma dobbiamo ancora iniziare con quelle destinate allo stoccaggio in cella, che includono le varietà Fontane e Challenger. Tuttavia, il clima secco persistente significa che bisognerà aspettare. Abbiamo anche appena effettuato un pesante trattamento…

Settimana 38 del 2020

Panoramica sul mercato europeo delle patate

Come riporta la nota Fiwap/PCA, in Belgio gli ultimi volumi di patate precoci da industria vengono divisi in parte per l'industria e in parte per l'alimentazione del bestiame.  La domanda per le varietà da stoccaggio è molto bassa, a parte le consegne su contratto. L'esportazione non è molto attiva, ad eccezione di alcuni piccoli volumi verso l'Africa (Senegal). L'offerta è mol…

Tania Silva di Agromais

Stagione impegnativa per patate e cipolle portoghesi

Le stagioni portoghesi delle patate e delle cipolle non stanno vivendo il loro periodo migliore. La domanda di entrambi i prodotti non è forte come nella scorsa stagione e, per quanto riguarda le cipolle, alcuni produttori stanno distruggendo i raccolti, piuttosto che venderli in perdita. Secondo Tania…

In Emilia Romagna rese in campo superiori del 10 per cento

Per le patate non puo' esistere la fretta

"Nessuno deve avere fretta nel vendere: abbiamo davanti a noi mesi e mesi di tempo per collocare le patate italiane, che sono le più richieste dai consumatori". Lo afferma Massimo Cristiani, presidente del Consorzio Patata Italiana di Qualità. "Il nostro brand Selenella è molto conosciuto e ci colloca in…

La testimonianza di Tjerk Nagel (Konaxx Onions)

Il mercato delle cipolle non e' dei migliori

Attualmente il mercato delle cipolle non sta registrando un buon andamento. "Il mercato è molto nella media. In alcuni casi la qualità è scarsa. Il mercato è ancora alle prese con alcuni problemi legati all'epidemia da coronavirus. L'autunno piovoso comporterà anche delle operazioni di raccolta…

Il parere e riflessioni di Davide Valmori

Prezzi non esaltanti per la cipolla

Dopo un paio di annate in cui i prezzi sono stati molto sostenuti, la cipolla sta attraversando un momento di prezzi medio-bassi. Davide Valmori è un produttore della provincia di Ravenna con circa 300 ettari, di cui 80 coltivati a cipolle, il resto a patate e altre estensive. "I costi di produzione sono…

A dichiararlo Juan Manuel Coello della spagnola Patatas Meléndez

'In quest'annata commercializzeremo oltre 200mila tonnellate di patate'

La campagna delle patate in Castiglia-Leon, la più grande regione di produzione della Spagna, è in una fase molto avanzata, dopo un inizio anticipato a causa delle temperature elevate. "Stiamo raccogliendo nella provincia di Segovia e stiamo ultimando a Valladolid, Ávila e Zamora. La raccolta proseguirà…

Piet van Liere (FlevoTrade Dronten)

Dubbi sui volumi d'esportazione che le cipolle olandesi potrebbero raggiungere quest'anno

"Mio padre diceva sempre: ogni giorno è una nuova pagina, nel libro del commercio delle cipolle. Non esistono due giorni uguali. E molte cose vanno diversamente da come le immaginavi. Quest'anno non fa eccezione", afferma Piet van Liere della ditta olandese Flevotrade Dronten. In questa intervista…

Stimate le rese medie delle patate in Europa nord-occidentale

L'Associazione dei coltivatori di patate dell'Europa nord-occidentale (NEPG) ha stimato che le rese complessive di patate da mensa sono in linea con la media degli ultimi cinque anni. Siccome l'areale è aumentata dell'1,4% rispetto all'anno scorso, il raccolto complessivo si può stimare a 27,9 milioni di…

Patate dolci pugliesi: campagna partita con una forte concorrenza di Spagna ed Egitto

E' iniziata ufficialmente a fine agosto la raccolta delle patate dolci (o batate) a buccia rossa, nel territorio di Castellaneta e Laterza, in provincia di Taranto. "Siamo in linea con le passate stagioni, nonostante il prodotto fosse già pronto per la raccolta a metà agosto", dichiara Michelangelo…

Linea di confezionamento semi-automatica per cipollotto

L'industria dell'imballaggio è sempre alla ricerca di modi per aiutare i clienti a ridurre la manodopera. Nel video sottostante si può vedere una linea di confezionamento semi-automatica per cipollotto.

Settimana 37 del 2020

Panoramica sul mercato europeo delle patate

Come riporta la nota Fiwap/PCA, in Belgio la stagione delle patate novelle da industria sta finendo, il che limita l'offerta globale. Anche la domanda è bassa perché i contratti rimangono la base dell'offerta per l'industria.  Le patate belghe primaticce mostrano un mercato stabile, con quotazioni di 2,50-3,00 €/q. Si osservano alcuni primi (limitati) volumi - lotti maturi - per l'e…

La regione di Mosca al primo posto per lavorazione delle patate

Il Ministero regionale dell'agricoltura e dell'alimentazione della regione di Mosca ha dichiarato che, nel primo semestre del 2020, l'area che rappresenta è risultata essere…

Kerstin Meinicke (Heide-Zwiebel AG)

Il caldo porta rese normali e cipolle di calibro meno grande

La raccolta delle cipolle nella Landa di Luneburgo si sta ora lentamente velocizzando.Quest'anno, tuttavia, il persistere della siccità e le alte temperature nell'area di coltivazione della Germania settentrionale stanno mettendo in difficoltà i produttori di cipolle, come conferma Kerstin Meinicke (in foto), amministratore delegato dell'organizzazione comme…

Interviene Cia Imola

Parte male la campagna commerciale della cipolla

Un'annata nera, anzi nerissima anche per la campagna produttiva della cipolla, che sta mettendo in ginocchio le aziende agricole e facendo perdere migliaia di euro di reddito. Il problema, davvero molto grave, rig…

Ruggiero: patate e cipolle a residuo zero tutto l'anno

Un accurato lavoro di ricerca e sperimentazione in campo messo in atto dalla direzione qualità e da un team di agronomi, ha dato vita alla Linea patate e cipolle Antonio Ruggiero Residuo Zero certificata dall'ente Rina Agroqualità. Il consumatore potrà trovare sui banchi ortofrutta per tutto l'anno una…

Kazoka

Egitto: le esportazioni di patate superano le 674mila ton

Secondo il presidente del servizio fitosanitario del Ministero egiziano all'Agricoltura, Ahmed al-Attar, da aprile 2020 l'Egitto ha esportato in totale 674.480 ton di patate…

Martin Bourgondiën (Commtrad)

Precisione fino a meno di un millimetro

Martin Bourgondiën, proprietario di Commtrad, vende macchinari Select a società ortofrutticole. Il cliente che Martin ha da poco visitato possiede una nuova smistatrice Select Arcus che ha messo al posto di un Agroselector di 16 anni, che l'azienda aveva posizionato nel dipartimento sbucciatura e…

Si tratta di Berta Redondo Benito

Europatat da' il benvenuto al suo nuovo segretario generale

La commissione di Europatat, l'Associazione europea per il commercio delle patate, è lieta di annunciare la nomina di Berta Redondo Benito come nuovo segretario generale…

Philippe Dekerle, della SARL Acquette - Ferme de l'Artois

Una stagione 2020 promettente per le cipolle nonostante alcune preoccupazioni

Prima di iniziare la nuova raccolta, l'azienda francese Acquette ha concluso la stagione con bulbi conservati in stoccaggio refrigerato di ottima qualità. "Successivamente, abbiamo iniziato a raccogliere le cipolle a giorno breve il 28 giugno, seguite dai bulbi invernali e poco dopo da quelli…

Sjors Vullings, Marcelissen

Selezionatrice intelligente per patate sbucciate

Molte selezionatrici ottiche funzionano scartando materiale scadente o corpi estranei dalle partite di patate sbucciate. Ma alcune controllano anche la qualità dei prodotti: "Buona, cattiva o da pelare nuovamente", dice Sjors Vullings della Marcelissen. "Abbiamo una nuova selezionatrice sul mercato, da…

Settimana 36 del 2020

Panoramica sul mercato europeo delle patate

Come riporta la nota Fiwap/PCA, in Belgio si registra una domanda più elevata di patate da industria (alcune fabbriche prendono facilmente le tonnellate in eccesso e anche gli intermediari stanno acquistando) e l'offerta è abbastanza limitata. Ciò fa aumentare un po' i prezzi. Prezzi ponderati (varietà rosse e bianche) all'asta Roeselare (fonte: REO via PCA): Il mercato dell…

Una soluzione per rimuovere la polvere durante la selezione delle patate

In passato, durante la selezione delle patate ci si sporcava le mani. Oggi, durante questo processo, una nuvola di polvere sottile aleggia nell'aria come una nebbia grigia, rilasciata in grandi quantità durante la selezione automatica. L'azienda olandese di coltivazione di patate, De Lugt, è stata…

Richieste intensificate al nord Italia e all'estero. Si pensa gia' alla prossima annata

Cipolla rossa di Acquaviva: una campagna da incorniciare

La cipolla rossa di Acquaviva va a ruba, tanto da far terminare la campagna prima del previsto. "Pensavamo di poterci allungare con la commercializzazione fino a metà settembre, ma le continue richieste nazionali e internazionali, specie da Ferragosto in poi, ci hanno fatto rivedere le quantità…

F.lli Napolitano racconta tradizione e mercati

Il cipollotto di calibro piu' sottile e' molto apprezzato dai mercati europei

"E' entrata nel vivo la campagna del cipollotto dell'agro nocerino-sarnese (areale della Campania) e a fine settembre il prodotto sarà presente in notevoli volumi sui mercati di tutta Europa. Quest'annata, contrariamente alle altre, si caratterizza per l'abbondanza di calibri idonei per i paesi dell'est,…

L'analisi di Alfonso Sáenz de Cámara Barrón, direttore di Udapa

I prezzi delle patate spagnole sono diversi da quelli previsti

Il mercato spagnolo delle patate è ripreso in estate con la campagna della regione di Castiglia-Leon, la principale regione di produzione del Paese, dove la raccolta è in pieno svolgimento. Nonostante la difficile situazione attuale, con la riduzione delle vendite al settore Horeca, a causa del…

La testimonianza di Albino Carli, direttore PPAS

Entro il 10 settembre partira' la raccolta della Patata della Sila IGP

Raccolta in partenza nella prima decade di settembre per la Patata della Sila IGP, con confezionamento del prodotto dalla metà del mese in poi, in linea con le annate precedenti. Qualità fuori dal comune grazie a un'estate favorevole, che ha registrato temperature non troppo elevate. "Nella prima fase…


© FreshPlaza.it 2020

Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto