Patate & Cipolle

Patafu: la patata della Sila sottovuoto di quarta gamma

Offerta di patate a tutto tondo: gialle, bianche, rosse, ovali o tonde, selezionate in base al tipo di utilizzo in cucina. "Siamo in grado di garantire prodotti sicuri e genuini ai nostri clienti per tutto l'anno, grazie al microclima unico dell'areale. Inoltre, negli ultimi anni abbiamo introdotto la…

Adatta a coltivatori canadesi, statunitensi ed europei

Nuova varieta' di patate dolci nel Nord America

L'idea era semplice: sviluppare una varietà di patate dolci che potesse essere adatta a tutto il Canada, in modo che il Paese potesse coltivare più tuberi e non affidarsi alle importazioni. "Fondamentalmente si trattava di sviluppare una nuova varietà di patate dolci a maturazione precoce. Quelle…

La carenza di patate dolci negli USA crea opportunita' per l'Egitto

L'Egitto sta registrando una delle stagioni migliori per quanto riguarda le patate dolci. Le carenze negli Stati Uniti lasciano una finestra di opportunità per gli esportatori egiziani. La domanda europea è persino un po' troppo grande per l'esportatore Freshious, che ha dovuto assumere più persone per…

Spagna: previsto un raccolto di patate da 850mila ton a Castiglia e Leon

Secondo le stime del settore di produzione delle patate di Castiglia e León, il raccolto di quest'anno arriverà a 850mila ton, rispetto alle 680mila dell'anno scorso. A sostenerlo è il presidente dell'Associazione dei produttori di patate di Castiglia e León (Appacyl). Come tutti gli anni, la…

Mancano ancora due settimane per avere sufficienti volumi di provenienza locale

Buone opportunita' di vendita nel nord della Francia per le patate novelle tedesche

Il settore tedesco delle patate è focalizzato sulle novelle. Attualmente è disponibile una sufficiente quantità di tuberi precoci, per commercianti ed esportatori. Henning Bannick , amministratore delegato dell’azienda bavarese Straubinger Kartoffelhandel, sa che in Francia c'è un mercato interessante…

Etichetta chiara, Cristiani di Selenella ne sottolinea l'importanza

Il Consorzio Patata Italiana di Qualità è la perfetta sintesi della filiera produttiva e commerciale, rappresentata dalla sua stessa compagine sociale. Una realtà radicata nel territorio emiliano-romagnolo, bolognese in particolare, di grande tradizione agricola, specializzata, ormai da due secoli, nella…

Leon (Spagna): la superficie coltivata a cipolla e' quasi raddoppiata quest'anno

Quest'anno, i produttori di cipolle della provincia spagnola di León hanno introdotto una nuova varietà, e stanno aprendo i mercati al loro secondo anno di espansione. In una…

Lo studio del genoma rivela le origini e lo sviluppo della patata in Europa

La ricerca ha dimostrato che la patata fu introdotta in Europa nel 1600 - le prime piantagioni che si conoscono erano in Spagna. Tuttavia, dopo la sua introduzione, la storia della patata in Europa non è stata approfondita. A tal fine, i ricercatori hanno sequenziato diverse varietà di patate per…

Chiude la campagna della Cipolla Bianca di Margherita IGP

"Si chiude in questi giorni la campagna di raccolta e vendita della Cipolla bianca di Margherita IGP, con un bilancio a più facce. Buono l'inizio della stagione, con i mercati che nel mese di aprile stavano aspettando la cipolla bianca fresca ( la cosiddetta marzaiola o aprilatica -ndr )". Queste le…

Settimana 29 del 2019

Panoramica sul mercato europeo delle patate

Come riporta la nota di mercato Fiwap/PCA, in Belgio il mercato delle patate novelle da industria è rifornito di prodotto proveniente da Bordeaux (piccoli volumi) e alcune varietà della Renania e delle Fiandre occidentali (volumi più abbondanti). Nelle Fiandre occidentali è in vigore un divieto di…

L'etilene come alternativa senza residui agli anti-germoglianti per patate

A partire dal 2020, la Commissione europea ha vietato l’uso del Clorprofam (CIPC) come inibitore del germoglio nelle patate. Questo rappresenta una sfida per molti coltivatori, Dirk Garos lavora già da 13 anni in una società di attrezzature di stoccaggio, la Restrain, per introdurre l'etilene nelle celle…

Guarda il video!

Pelatura cipolle: una linea ne lavora 12.000 all'ora

Nel video qui sotto, si può vedere in azione una linea per la pelatura di cipolle realizzata dall'azienda Finis. Con il supporto di sensori, i bulbi vengono posizionati adeguatamente in modo che possano essere pelati tramite getti d'aria. La linea può lavorare fino a 12.000 cipolle all'ora.

Il mercato olandese delle patate e' in una bolla pronta ad esplodere

Secondo Felix Molenaar, della omonima società pataticola di Haarlem, Paesi Bassi, il mercato delle patate da mensa è molto tranquillo. "Non è insolito all'inizio dell'estate, ma in realtà è così da febbraio, quando registrammo temperature superiori ai 20°C per dieci giorni di fila e le patate persero…

Inizio eccezionalmente precoce per le patate dolci egiziane

E' appena partita la stagione delle patate dolci egiziane. Con qualche settimana di anticipo, sono arrivati al porto di Rotterdam i primi carichi e sono già stati in parte commercializzati con successo, conferma Mohamed Moustafa, amministratore delegato della Elbfresh GmbH, che ha sede presso il locale…

L'esperienza della BioAlgarrobo

La Spagna e' ancora il principale produttore di patate dolci in Europa

Questa settimana, a Malaga (Spagna), si sta avviando la campagna delle patate dolci, con la prospettiva di un raccolto produttivo e di alta qualità, oltre a una buona disponibilità di calibri commerciali. Per quanto riguarda i prezzi, la situazione sembra promettente, vista la forte domanda. Le…

Patata dorata dei terreni rossi del Gua': cala la produzione, ma e' di nuovo redditizia

E' iniziata sotto i migliori auspici la stagione pataticola del Colognese, in Veneto, nonostante qualche perdita di produzione dovuta al repentino sbalzo termico avvenuto fra…

Jan Franje, di Franje Onions:

Crollo nei prezzi delle cipolle olandesi

Al momento il mercato olandese delle cipolle è molto tranquillo. "Stiamo lavorando le ultime cipolle egiziane. Tuttavia - spiega Jan Franje - ci sono ancora troppi lotti disponibili di cipolle olandesi e le due produzioni si intralciano a vicenda, deprimendo i prezzi". Franje lavora nell'impianto omonimo…

Settimana 28 del 2019

Panoramica sul mercato europeo delle patate

Come riporta la nota di mercato Fiwap/PCA, in Belgio il mercato delle patate novelle da industria è rifornito di: prodotto proveniente da Bordeaux (spesso prodotte dagli agricoltori belgi); Première e Innovator, con rese e qualità molto variabili (alcune deludenti con meno di 30 tonnellate per ettaro e…

Cipolla rossa di Tropea Calabria IGP: campagna migliore dello scorso anno

Quest'anno il sole di giugno è stato clemente per la cipolla calabrese. Nel mese di maggio, si erano registrate almeno otto perturbazioni in Calabria, che avevano allertato produttori e commercianti. "Un prodotto di qualità, con calibri che hanno soddisfatto pienamente le esigenze di mercato. Lo scorso…

Patata del Fucino IGP: ottima qualita' e produzione

Tra una decina di giorno inizierà la raccolta delle varietà precoci della Patata del Fucino IGP per iniziare la commercializzazione nella prima settimana di agosto. La stagione è stata favorevole già dalle semine, con la piovosità del mese di maggio che ha favorito lo sviluppo delle piante e proseguita…

E' iniziata la raccolta dello Scalogno di Romagna IGP

Il maltempo ha appena rallentato le operazioni di raccolta dello Scalogno di Romagna Igp, prodotto tipico della provincia di Ravenna, in particolar modo nel Comune di Riolo Terme. Lo conferma la presidente del Consorzio, Glenda Vignoli . "Il prodotto si presenta di altissima qualità - esordisce - e…

L'olio di menta verde come alternativa naturale per la conservazione in post-raccolta delle patate

Visto l'avvio turbolento della stagione pataticola italiana riguardo al venir meno di alcuni trattamenti post-raccolta, il country manager di Cedax , Andrea Bosi ha voluto condividere le proprie considerazioni. "Da quello che ho letto in questi giorni, penso che sia doveroso fare un po' di chiarezza nel…

Spagna

Divieto di coltivare patate nelle Asturie: si spera in una revoca il prima possibile

La pataticoltura nelle Asturie è stata colpita dalla tignola guatemalteca, che ha reso necessario fermare le produzioni al fine di controllare e sradicare il parassita. Di…

Molise: arriva il marchio DeCo per la cipolla bianca di Isernia

E' ufficiale: la cipolla bianca di Isernia conquista il marchio De.Co. Lo si apprende da una recente determina del secondo settore del Comune di Isernia con cui è stato…

Forte preoccupazione del mondo pataticolo per la mancanza di alternative al divieto del Chlorpropham

Lo scorso 5 luglio, nell'ambito della Borsa Patate è emersa in maniera molto forte la preoccupazione degli operatori commerciali e delle organizzazioni dei produttori per la mancanza di alternative efficaci all'impiego del Chlorpropham per la venuta meno di miglioratori della conservabilità. Il 17…

La Patata di Bologna DOP si conferma sul mercato

Per la Patata di Bologna DOP è arrivato il momento delle conferme. Il Consorzio di Tutela rende noti i dati di commercializzazione del 2018-2019, mettendoli a confronto con il…

Nick Bakelaar, di Spot:

Domanda buona e prezzi elevati per le patate dolci sia in Europa che negli Stati Uniti

Il mercato delle patate dolci è sempre più caratterizzato da carenze che non permettono di soddisfare adeguatamente la domanda. "Negli ultimi anni, il consumo di patate dolci è aumentato enormemente. Attualmente, le batate sono incluse nell'assortimento di ogni dettagliante, sia fresche che surgelate e…

Settimana 27 del 2019

Panoramica sul mercato europeo delle patate

Come riporta la nota di mercato Fiwap/PCA, in Belgio si sono svolte le prime transazioni per le varietà Première e Amora. Il mercato viene rifornito con patate novelle provenienti dalla Francia (Bordeaux) e dalla Germania, ma anche dagli ultimi stock del vecchio raccolto (su contratto). Il mercato è…

Iniziata la raccolta della cipolla Telesto

Nonostante le piogge di maggio che hanno ritardato la raccolta delle cipolle, è dai primi di giugno che sono iniziate le raccolte della Telesto , l'ultima nata della Takii , il colosso giapponese attivo nella ricerca, produzione e commercializzazione di sementi orticole e floricole. La Takii ha una…

L'industria spagnola delle patate si interroga sul prossimo divieto agli antigermoglianti

La 1a Conferenza sul futuro delle patate in Spagna ha affrontato diverse questioni importanti, sottolineando il futuro posizionamento della patata spagnola come prodotto di riferimento in Europa. L'evento, organizzato presso le strutture della Patatas Meléndez, ha riunito quasi duecento professionisti…

Gerard Hoekman, di Mulder Onions

Sotto pressione il mercato olandese delle cipolle

Presso la ditta olandese Mulder Onions, la stagione delle importazioni di cipolle neozelandesi si è conclusa. "Ci lasciamo alle spalle una buona stagione. I prezzi sono stati…

Paesi Bassi: record per le superfici coltivate a cipolle e patate

Nel 2019, la produzione di cipolle e patate nei Paesi Bassi è aumentata. Rispetto a un anno prima, la superficie coltivata a cipolle è cresciuta di quasi il 7%. La superficie coltivata a patate è stata ampliata di oltre il 2% in un anno. Questo secondo i risultati preliminari del censimento agricolo 2019…

Cipolla e scalogno, il gusto inconfondibile

A cavallo fra Emilia e Romagna, nell'area compresa fra i comprensori di Imola (BO) e quello di Faenza (RA), c'è un territorio ricco di eccellenze gastronomiche. Nel mese di luglio ne verranno celebrate 2, nel corso di altrettanti eventi gustosi: dal 12 al 14 luglio a Medicina (BO) prenderà vita…

Croazia: condizioni climatiche sfavorevoli per le cipolle invernali

Le scorte di cipolle invernali della produzione di quest'anno (2018/19) stanno finalmente terminando. In Croazia si coltivano circa 100 ettari di cipolle invernali, mentre la superficie dedicata agli ibridi ammonta a 60 ettari. Un commerciante croato afferma che la stagione comincia finalmente ad andare…

Bene il prezzo delle patate ma attenzione alla trasparenza dell'etichetta

Il presidente di Agripat, Matteo Todeschini , esprime soddisfazione per il lavoro svolto dalla Commissione paritetica della Borsa Patate, che nella seduta del 28 giugno ha…

Pizzoli Iodi' di nuovo sulla cresta dell'onda con il nuotatore Marco Orsi

Un'estate da protagonista per Iodì , prodotto strategico per Pizzoli : 10 settimane di pianificazione su stampa periodica e sui principali canali web porteranno sulla bocca di tutti questa patata fresca dalle caratteristiche uniche, genuina, gustosa e soprattutto fonte di potassio e di iodio, elementi…

Cipolla rossa: previste rese e calibri inferiori per via del meteo

E' appena iniziata la raccolta della cipolla rossa di Acquaviva delle Fonti, un prodotto di nicchia ma che in pochi anni è riuscito a meritarsi palcoscenici e riflettori anche di livello nazionale. Motore di tutte le iniziative è Vito Abrusci , il quale afferma: "La raccolta è iniziata oggi, alle 18 (…

Patate pugliesi: l'85% della raccolta e' gia' stata effettuata

La campagna pataticola pugliese, iniziata un po' in ritardo a causa delle piogge incessanti nel mese di maggio, procede adesso molto spedita. "Appena le condizioni meteo lo hanno permesso – spiega un produttore – si è potuto passare alla raccolta, che non ha avuto pause, visto che in giugno non è…

Slovacchia: flessione nei prezzi delle patate

"La produzione domestica promette bene. Abbiamo patate a sufficienza, ed è per questo che il prezzo sta diminuendo gradualmente. Nelle ultime due settimane, abbiamo registrato…

Borsa patate dell'Emilia Romagna

Partenza sprint: 30 centesimi il chilogrammo in campagna

Patate: in Emilia Romagna è stato definito il primo prezzo e si tratta di una cifra remunerativa. A norma del contratto quadro, è stato fissato anche il prezzo delle patate confezionate da immettere sul mercato, dato che sta terminando il prodotto novello, ormai agli sgoccioli. Il prezzo di campagna è…

Situazione patate e cipolle sul mercato austriaco nella 26ma settimana del 2019

La scarsa disponibilità rimane un fattore determinante sul mercato delle patate primaticce della Bassa Austria. Le piogge, su cui tutti speravano, si sono avute solo…

Al via la nuova raccolta di cipolle nella Valle della Loira

Val'Prim ha sempre valorizzato il suo territorio e infatti produce il 40% delle sue cipolle nella Valle della Loira (Francia). Piantate e seminate lo scorso febbraio, sono pronte per essere raccolte. Dalla fine di giugno alla fine di agosto, verranno raccolte nella regione più di 3.000 tonnellate di…

Previsioni per il nord d'Italia, zona di Bologna

Patate, buona produzione ma forse con calibri in calo

Gli sbalzi termici, da maggio a giugno, hanno causato stress alle piante di patate. Si prevede perciò che, alla raccolta, che inizierà fra una decina di giorni, ci saranno situazioni a macchia di leopardo, con zone caratterizzate da una diminuzione dei calibri. Lo afferma Alberto Zambon , produttore…

Patate: in Europa produzione media stimata in circa 35 ton/ettaro

Secondo l'ultimo rapporto MARS, Monitoring of Agricultural Resources, presentato dalla Commissione europea, il raccolto medio delle patate in Europa ammonterà a 34.900 chilogrammi per ettaro, il che segna un aumento del 14% rispetto allo scorso anno, quando era a 30.600, ma rimane inferiore alla media…

Prezzi stabili per le patate novelle

Il 28 maggio, l'asta olandese Alvantho ha posto in vendita le prime patate novelle. Secondo quanto riferito da Kees Bijl , della ditta Bijl Aardappelen, le patate novelle raggiungono le loro destinazioni commerciali attraverso l'asta. "Sono buone soprattutto le vendite di Frieslander e Doré. I prezzi…

Austria, rapporto di mercato, settimana 25 del 2019:

Patate novelle sono molto richieste, domanda vivace per le cipolle invernali

In questa stagione, il mercato austriaco delle patate novelle mostra un'immagine completamente nuova. Normalmente, a giugno le rese per ettaro, e quindi la fornitura…

Il punto della situazione con il presidente Massimo Cristiani

Patate Selenella, il meteo non ha ostacolato le coltivazioni

La stagione delle patate novelle è iniziata nel migliore dei modi e sta continuando altrettanto bene, con buone prospettive. Questo il punto di vista di Massimo Cristiani il quale traccia una panoramica sul momento delle patate a marchio Selenella . "Le remunerazioni hanno seguito il trend degli ultimi…

Scienziati sviluppano una 'super patata' nel tentativo di contrastare la malnutrizione

Nel tentativo di contrastare la malnutrizione nei paesi in via di sviluppo, alcuni ricercatori hanno creato una "super patata", arricchita con ferro e zinco. Nel mondo sono…

Il commento di un produttore della Sila

Al via la campagna delle fragole di montagna

Durerà fino al 15 novembre, clima permettendo, ed è partita da almeno una settimana: parliamo della campagna delle fragole di montagna nel cuore della Sila, in prossimità del lago Cecita. Non solo fragole, ma anche patata della Sila Igp, orticole destinate alla IV gamma e un'attività vivaistica: un…

Dal 1 gennaio 2020

L'Ue conferma il mancato rinnovo dell'approvazione della sostanza attiva clorprofam

Il 17 giugno 2019, la Commissione europea ha confermato il mancato rinnovo dell'approvazione della sostanza attiva clorprofam dal 1 gennaio 2020. Gli Stati membri dovranno revocare le autorizzazioni dei prodotti fitosanitari contenenti clorprofam entro l'8 gennaio 2020. A norma dell'articolo 46 del…

Johan Kant, di Kalisa Trading:

Belgio: atteso abbondate raccolto di cipolle, patate e carote

"Come risultato delle quotazioni più alte, quest'anno abbiamo inviato pochissime cipolle ai nostri clienti africani. I prezzi di vendita erano molto elevati e i margini di profitto per gli acquirenti, di conseguenza, troppo piccoli ed è per questo che quest'anno abbiamo deciso di non procedere in questo…

L'export di cipolle cinesi aumenta e il prezzo segue

Le cipolle cinesi entrano nel mercato ad aprile. La maggior parte delle aree di produzione ha iniziato la stagione, ormai. Il prezzo delle cipolle nei supermercati è di circa…

Settimana 24 del 2019

Panoramica sul mercato europeo delle patate

Come riporta la nota di mercato Fiwap/PCA, in Belgio diversi trasformatori stanno ancora acquistando prodotto, soprattutto di varietà Fontane e Challenger, ma anche qualche partita di Bintje (a seconda della qualità). Altri operatori hanno smesso di comprare perché la loro pianificazione era fissata fino…

Quotazione all'origine attuale su 0,45 euro/kg

Prezzi soddisfacenti per le patate spagnole vista la carenza di prodotto in Europa

La nota carenza di patate in Europa sta causando un aumento del loro prezzo, che ha raggiunto 0,45 euro/kg all'origine. Con la campagna delle patate già completata a Siviglia e quella di Cartagena che sta per terminare, si prevedono quotazioni soddisfacenti in concomitanza con l'inizio della campagna in…

Restyling del packaging a marchio Miss Freschezza

Barese: patate novelle fino a luglio, cominciata la campagna fichi

Dopo un ritardo dovuto al maltempo, la raccolta di patate novelle procede spedita mentre è appena iniziata la campagna fichi. Inoltre, da quest'anno una campagna di restyling del packaging ha già interessato patate, fichi e caroselli, con l'obiettivo di ridurre l’utilizzo della plastica. Ne abbiamo…

Al via la raccolta delle prime cipolle olandesi

Martedì 11 giugno 2019, la raccolta delle cipolle è ricominciata nella provincia olandese della Zelanda. A dichiararlo è Marcel Goud dell'azienda Goud Biervliet. I primi lotti di varietà Troy sono stati raccolti dalla ditta JJK di Kruiningen (Paesi Bassi). "La qualità è buona. Siamo ancora all'inizio…

New Potato Day 2019: il reportage fotografico

In Germania, nel Palatinato, di è svolta l'annuale New Potato Day, lo scorso 6 giugno 2019. A ospitare l'evento, la ditta Maurer/Parat, con sede a Dirmstein. Oltre alla presenza di diversi esperti del settore, è stata allestita anche un’esposizione di macchine agricole, con stand informativi di…

Settimana 23 del 2019

Panoramica sul mercato europeo delle patate

Come riporta la nota di mercato Fiwap/PCA, in Belgio le scorte sono molto basse e la speculazione limita la fornitura e il numero di transazioni. Molti acquirenti dell'industria del trasformato stanno ancora acquistando sulla base di quotazioni invariate, mentre altri sono estremamente in difficoltà a…

Francia: le patate La Bonnotte vendute a 600 dollari al chilo

La varietà di patate La Bonnotte è coltivata sull'isola francese di Noirmoutier ed è la più costosa al mondo, con una quotazione di circa 600 dollari/kg. Le patate La Bonnotte…

Il commento di Tonino Zito dell'omonima azienda siciliana

La Dop dovrebbe offrire ulteriore valore alle patate novelle di Siracusa

Si è concluso il lungo iter procedurale, previsto dai regolamenti comunitari, che permetterà alla Patata Novella di Siracusa di concorrere per l'ambito marchio Dop ( cfr. FreshPlaza del 07/06/2019 ). "Tra le novelle, quella di Siracusa sicuramente è la più nota tra grossisti, Grande distribuzione…

Rallenta l'incremento dei prezzi all'esportazione per le cipolle cinesi

"Il prezzo all'esportazione per le cipolle cinesi è aumentato, quest'anno, perché molti paesi produttori europei, e i Paesi Bassi in particolare, hanno patito condizioni climatiche estreme che hanno ridotto i volumi disponibili. Gli acquirenti europei hanno dunque importato cipolle cinesi in grandi…

Bart Nemegheer, di De Aardappelhoeve:

Tutte le importazioni di patate in arrivo sono gia' state vendute

La stagione d'importazione delle patate è in pieno corso. Al momento, Spagna, Portogallo e Sicilia sono in produzione. Quest'anno, Cipro ha avuto una resa più bassa del normale e la stagione israeliana è ormai finita. Domanda e offerta sono in equilibrio e tutto ciò che arriva sul mercato è già stato…

Aumenta l'areale di coltivazione delle patate dell'Europa nord-occidentale

Sulla base di una stima provvisoria della NEPG, l’associazione dei principali paesi pataticoltori dell'Europa nord-occidentale, nei 5 maggiori produttori (Germania, Francia, Belgio, Gran Bretagna e Paesi Bass) la superficie di coltivazione è aumentata a complessivi 609.000 ettari per i tuberi da mensa,…

In arrivo il marchio DOP per la Patata Novella di Siracusa

Dopo l'IGP per il Limone di Siracusa, il marchio di riconoscimento qualità è in arrivo anche per la Patata Novella. Si è infatti appena concluso il lungo iter procedurale, previsto dai regolamenti comunitari, che permetterà alla Patata Novella di Siracusa di concorrere per l'ambito riconoscimento. A…

Selenella: Massimo Cristiani confermato presidente del CdA del Consorzio

Lo scorso lunedì 3 giugno, il Consiglio di Amministrazione del Consorzio Patata Italiana di Qualità ha rinnovato le cariche confermando alla presidenza Massimo Cristiani ed eleggendo alla vice presidenza Giulio Romagnoli , titolare e AD dell'omonima azienda. Massimo Cristiani, presidente del Consorzio…

Nonostante il maltempo delle scorse settimane, la qualita' è ottima

Cipolla precoce: tutti la scavano e tutti la vogliono

Mercato vivace per la cipolla precoce in corso di scavo in Emilia Romagna. La qualità è buona e le prospettive delle scorse settimane ( cfr. FreshPlaza del 30/05/2019 ) sono state confermate con la sorpresa positiva di una qualità migliore delle aspettative. "I prezzi in campagna sono buoni - dice Matteo…

Prezzi delle patate alle stelle in Romania

In Romania, le patate sono state il cibo base più costoso, negli ultimi mesi. Il prezzo nei mercati e nei supermercati ha già raggiunto tra i 4,5 e i 5 Lei (€ 0,94 - 1,05…

Paesi produttori di patate a livello mondiale

La produzione mondiale totale di patate nel 2016 è stata di 376.826.967 tonnellate. La Cina è risultato di gran lunga il principale produttore, rappresentando il 26,3% del totale mondiale. Di seguito, un elenco di paesi per produzione di patate nel 2016, basato sui dati del Food and Agriculture…

L’azienda di produzione alla sua prima raccolta

Si attende un passaggio fluido dalle patate novelle alla coltivazione principale

Presso la Meerbusch Kartoffelhof, con sede a Meerbusch (Germania), la nuova raccolta pataticola di quest'anno è iniziata l'altro ieri. Per la nuova azienda agricola, che effettua vendita diretta, sarà anche la prima stagione completa successiva all'acquisizione, avvenuta nel 2018. L'amministratore…

Mai cosi' tanti volumi negli ultimi 5 anni

Cipolle turche: livelli record per l'export verso l'Europa

La carenza di cipolle in Europa ha creato opportunità per molti altri Paesi che vorrebbero riempire il vuoto. Un esportatore di ortofrutta turco sostiene di aver inviato più cipolle verso l'Europa di quanto non abbia fatto negli ultimi 4-5 anni. La stagione delle cipolle turche sembra andare a gonfie…

Settimana 22 del 2019

Panoramica sul mercato europeo delle patate

Come riporta la nota di mercato Fiwap/PCA, in Belgio le scorte basse limitano chiaramente il libero scambio, che si sta riducendo sempre di più. Tuttavia, diversi trasformatori stanno ancora acquistando, a fronte di un'offerta variabile in termini di qualità, principalmente per quanto riguarda la varietà…


© FreshPlaza.it 2019

Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto