Patate & Cipolle

Volker Reuter (Reuter & Heka LLC) sull'attuale situazione del mercato

Domanda vivace per le cipolle spagnole e del Palatinato

Nonostante la chiusura dei ristoranti, continua la fornitura di patate, cipolle e aglio. Volker Reuter, responsabile del sito della Reuter & Heka al mercato all'ingrosso di Duisburg, dice che nei punti vendita come mercati settimanali e rivenditori specializzati, sono molto apprezzate soprattutto le…

De Groot en Slot B.V. avvia il progetto a lungo termine sulla cipolla

"Utilizzare varietà di cipolle etiopi e testare le migliori condizioni possibili per ottimizzarne il raccolto: questi i punti di partenza del progetto", afferma Jan Slot della De Groot en Slot B.V., azienda leader mondiale sul mercato olandese delle sementi di cipolla. Il progetto è ufficialmente…

F.lli Napolitano: "I mercati generali europei hanno ridotto gli ordini per via del coronavirus"

Cipollotto: Egitto competitor per la produzione italiana

"Il cipollotto è un prodotto italiano e rappresenta una coltivazione tipica della Campania (dell'areale dell'agro nocerino-sarnese). Sul mercato, però, oltre alla produzione invernale italiana si sta affermando anche quella egiziana; ne risulta un ambito conteso tra Italia e Egitto". E' quanto dichiara…

Siena: la nuova varieta' di patata per il mercato italiano e internazionale

Il suo nome richiama già una certa italianità: Siena. Si tratta di una nuova varietà di patata, con ciclo di 90 giorni, molto precoce, che è giunta al terzo anno di sperimentazione nei terreni rossi della provincia di Lecce, in Puglia. E' nata, infatti, da una collaborazione esclusiva tra il proprietario…

William Nannes, di J.P. Beemsterboer Food Traders, Paesi Bassi

Cipolle: i prezzi all'agricoltore e quelli alla balla non coincidono

Attualmente, il mercato olandese delle cipolle è diviso. "La domanda non è molto buona, ma i prezzi sembrano inchiodati. Quelli all'origine e alla balla non corrispondono per…

Foxdrive Plus di Checchi&Magli: trapiantatrice a pinze universale e polivalente. Guarda il video

Efficienza e semplicita' nel trapianto delle patate dolci

La Foxdrive Plus è la trapiantatrice della Checchi & Magli per antonomasia. Dotata di distributore a 5, 10, 15 oppure 20 pinze per una distanza inter-pianta che può variare da un minimo di 13 cm a un massimo di 140 cm, è un'alleata professionale per chi deve trapiantare le patate dolci. "La Foxdrive Plus…

Lüneburg, Germania

Europlant presenta due varieta' di patate a minore contenuto di carboidrati

Molti consumatori di patate si lamentano del fatto che questi tuberi contengano troppi carboidrati. In un comunicato stampa emesso qualche giorno fa, la società sviluppatrice…

Campagna di sensibilizzazione contro gli sprechi della Antonio Ruggiero Spa

Belle nel cuore: linea di patate e cipolle imperfette fuori ma buone dentro

Ancora oggi la fame nel mondo è in aumento e si stima che, con il coronavirus, la situazione sia precipitata, minacciando la sicurezza alimentare e nutrizionale di 132 milioni di persone. Coronavirus a parte, pare che ogni anno circa il 14% del cibo mondiale venga perso prima ancora di raggiungere gli…

Un coltivatore di cipolle esprime tutto il suo disappunto

La solita storia: scarto in campagna, oro nel supermercato

"Queste cipolle, che recano danni da insolazione, sono considerate scarto, e non ci vengono pagate. Addirittura, i buyer ci contestano pedane di prodotto ottimo, se sono trovano un paio di cipolle così nel carico. Poi, però, le vediamo al supermercato vendute a peso d'oro. Non è così che si fa filiera…

Danni contenuti grazie all'utilizzo di irrigatori

Gelate in campo per le patate nella provincia di Lecce

Nelle zone costiere e più all'interno nell’agro di Alliste, Racale, Parabita e Matino, in provincia di Lecce (Puglia), si riportano danni sui campi di patate, per via delle…

WUR

Importante ricerca internazionale sulla peronospora della patata

Un team internazionale di ricercatori ha inferto un importante colpo nella corsa agli armamenti evolutiva contro la famigerata peronospora della patata (Phytophthora infestans). Questa malattia, che a metà del XIX secolo (1845-1848) provocò in Irlanda una grande carestia di patate, continua ancora oggi a…

La scelta varietale e' strategica per fare qualita'

Cipolla, quando il colore fa la differenza

La cipolla è spesso, ed erroneamente, considerata una commodity per il consumatore ed è difficile per la filiera creare distintività e valore aggiunto sul prodotto. ISI Sementi è impegnata da anni nel creare e costituire nuove varietà di cipolla che vadano incontro alle esigenze del mercato, partendo…

Annata strana: il parere di un operatore commerciale

Patate, e' meglio seminare un ettaro in meno piuttosto che uno in piu'

Nelle scorse settimane, l'organizzazione (Nepg) che raggruppa i principali Paesi produttori di patata del Nord Europa Francia, Germania, Gran Bretagna, Belgio e Paesi Bassi ha fornito alcune indicazioni ai produttori, raccomandando prudenza nelle semine. Matteo Zanarini, mediatore e consulente, afferma:…

Solitamente termina a novembre

La stagione delle patate dolci egiziane e' ancora in corso

I coltivatori egiziani di patate dolci dovrebbero prepararsi per la nuova stagione ma, in alcuni casi, stanno ancora esportando il raccolto dell'anno scorso. La domanda è aumentata, a causa del maltempo in Spagna e della neve negli Stati Uniti, nonostante la campagna sia in una fase avanzata. Un'azienda…

La cipolla siciliana nella produzione nazionale

Tra le orticole che rientrano nell'uso quotidiano figura la cipolla, la cui produzione in Italia si attesa a circa 38mila ton. La Sicilia, nel contesto, occupa l'8% della produzione nazionale e si distingue per alcune coltivazioni di nicchia come la "Cipolla Paglina di Castrofilippo" e la "Cipolla di…

CBS

Resa lorda delle cipolle da seme olandesi inferiore del 4% nel 2020

Nel 2020, la resa lorda delle cipolle da seme è diminuita del 4%, rispetto al 2019. Inoltre, secondo le stime definitive del raccolto condotte da Statistics Netherlands (CBS), la resa lorda delle patate da mensa è rimasta praticamente invariata. Secondo queste stime, nel 2020 la resa lorda delle cipolle…

Il commento di Régis Le Saint (Le Vili)

Mercato stabile per le cipolle, prezzi alle stelle per lo scalogno

"La campagna delle cipolle francesi sta procedendo senza intoppi. La domanda è normale per una stagione come quella di quest'anno. Il mercato è stimolato dalla richiesta di Portogallo e Spagna, cominciata prima del solito. Al momento, la domanda è piuttosto buona, come lo è anche la qualità, ma notiamo…

Mathieu Sanchez, Top’Pom

Prezzi costanti per le patate di qualita' superiore

"Non è un periodo molto vivace, sul mercato delle patate", spiega Mathieu Sanchez della Top’Pom. "In generale, il mercato del fresco è calmo, con alcuni picchi e alcune settimane più dinamiche. I requisiti di qualità dei confezionatori sono ancora elevati, con pochi sbocchi per i lotti intermedi. I…

Heinz Düpmann sull'attuale situazione commerciale

Il mercato delle cipolle attende con impazienza la stagione dei barbecue

Le cipolle sono state uno dei pochi prodotti a resistere alla crisi di coronavirus. Mentre il mercato delle patate sta registrando un forte calo a causa della chiusura del settore dell'ospitalità, le cipolle stanno mantenendo il buon andamento degli ultimi anni. Abbiamo parlato con Heinz Düpmann,…

Per quest'anno ci si aspetta una leggera riduzione nella superficie coltivata a cipolle in Spagna

In Spagna, la stagione delle cipolle è in pieno corso, ma purtroppo incontra una domanda stagnante e prezzi che non riflettono la bassa disponibilità di prodotto, in quanto nel 2020 le rese del raccolto sono diminuite di oltre il 40%. "Le esportazioni sono diminuite molto da quanto è cominciata la…

Focus sul mercato mondiale delle cipolle

Attualmente il mercato globale delle cipolle appare stabile. In Europa e Nord America il raccolto è stato soddisfacente, ma in India e in Cina è risultato deludente. A partire dal 1° gennaio è stato revocato il divieto di esportazione delle cipolle indiane e i lotti in Cina sono notevolmente diminuiti,…

La piattaforma online An-Ja consiglia i consumatori sul tubero giusto

Aggiungere valore al semplice piatto di patate

Da tempo immemorabile, la gamma di patate offre una scelta tra tuberi ad alta e media resistenza, e a polpa farinosa. Ma la scelta varietale è aumentata rapidamente nel corso degli anni, così come le proprietà e la versatilità del tubero. Nel frattempo, in Germania, il consumo pro capite di patate da…

Ottimismo sulla campagna delle patate novelle di Siracusa

Manca la referenza in grado di trainare il commercio

"In oltre 30 anni di attività, non mi era mai capitato di confrontarmi con una stagione così orribile". Queste le prime parole di Tonino Zito, responsabile commerciale della Soc. Agr. Zito & Co, sita in provincia di Siracusa, in Sicilia. "Quando è scoppiata la pandemia, c'è stato un momento di confusione…

Coppola Patate

Le innovazioni di un'azienda specializzata che fanno bene all'ambiente e al consumatore

Coppola Patate, azienda leader nella filiera agroalimentare delle patate, è da sempre attenta alla sostenibilità ambientale, all'innovazione e alla qualità con lo scopo di ottenere prodotti sempre più sani e gustosi.  Persegue e realizza questi obiettivi svolgendo progetti di ricerca finalizzati alla sostenibilità ambientale, attraverso un impianto fotovolt…

Il parere di Piera Torti dell'azienda F.lli Torti

Per cipolle e patate continua il momento di stasi

La richiesta di cipolle è statica, e per le patate la situazione è identica, se non peggiore. Ne parliamo con Piera Torti,  responsabile commerciale della ditta F.lli Torti, operante in provincia di Alessandria. "Per le cipolle bianche c'è un pochino più di movimento - esordisce la responsabile - in quanto…

L'opinione di quattro operatori del nord d'Italia

Cipolle: semine primaverili in calo

Le semine di cipolle, che avvengono tradizionalmente nel mese di febbraio al nord d'Italia, pare che siano in netto calo rispetto agli ultimi due anni. Interpellando alcuni operatori emergono alcune differenze, ma la situazione di fondo è la medesima.  "Ascoltando i nostri soci - spiega il tecnico di Patfrut,…

Cipolla Rossa di Tropea Calabria IGP: autorizzato il nuovo ente di certificazione

L'Ispettorato Centrale della Tutela della Qualità e Repressione Frodi dei prodotti agroalimentari del Mipaaf (ICQRF) ha autorizzato con Decreto Ministeriale del 29 gennaio 2021, CSQA Certificazioni ad effettuare i controlli per l'indicazione geografica protetta Cipolla Rossa di Tropea Calabria. Una nuova…

A partire da mercoledi 27 gennaio 2020

Selenella presenta un ciclo di appuntamenti online dedicati al mondo pataticolo

Al via mercoledì 27 gennaio il ciclo di appuntamenti dedicati al settore pataticolo promossi da Selenella - Consorzio Patata Italiana di Qualità, AgriPat e UNAPA con la supervisione scientifica del Servizio F…

DOWNS

Nuova DOWNS CropVision: una selezionatrice ottica di nuova generazione per patate non lavate

Il 12 gennaio è stata lanciata la nuova DOWNS CropVision della Dubrulle. L'azienda definisce la macchina "una calibratrice ottica di nuova generazione per patate non lavate". La Dubrulle, con sede in Francia, fornisce soluzioni per la manipolazione e lo stoccaggio delle patate. La DOWNS CropVision è…

Udapa

Sviluppata da Neiker - Istituto basco di ricerca agricola e sviluppo

Spagna: arriva sul mercato la patata Beltza

Alla fine dell'anno scorso, la cooperativa Udapa della provincia spagnola di Alava ha lanciato la patata Beltza, una nuova varietà creata e registrata da Neiker, che si distingue per il suo colore viola intenso e per i suoi composti altamente antiossidanti. La scorsa primavera, Udapa ha ricevuto da…

Jan Franje, Franje Onions

Al momento il problema piu' grande per il settore delle cipolle e' il Fusarium

Sul mercato olandese delle esportazioni di cipolle è tornata la calma. "Trovo difficile fare una stima degli sviluppi di mercato. Tutti sostengono che siano state vendute parecchie cipolle e si aspettano che la domanda aumenti nuovamente, ma al momento la situazione non è facile. Molti paesi all'interno…

Patate della Sila IGP: un dicembre da record in termini di fatturato

Se il prodotto convenzionale incontra maggiori difficoltà nella vendita, le Patate della Sila IGP hanno registrato un fatturato record mensile a dicembre 2020. Il periodo delle festività ha incrementato, come sempre accade, i consumi e la richiesta. E anche la seconda fase della stagione appare…

Bejo/De Groot en Slot lanciano la varieta' Innovator

Arriva sul mercato il primo scalogno da seme resistente alla peronospora

Ora, dopo anni di sviluppo varietale, le società olandesi Bejo e De Groot en Slot possono lanciare il primo scalogno da seme resistente alla peronospora, ovvero l'Innovator. Questa varietà ibrida è destinata alla coltivazione in zone a giorno lungo. Presenta un bulbo leggermente più allungato e una…

Sacchi intelligenti che misurano la temperatura

Con il progetto pilota "smart big bags", la società HZPC utilizza l'Internet delle cose (IdC) per condividere le conoscenze e controllare meglio l’iter di consegna delle patate da seme. Tra dicembre e aprile, 1.100 sacchi saranno dotati di un chip intelligente. I clienti potranno avvicinare il proprio…

Un prodotto di Selenella che sta cercando piu' spazio

Patata Rosè: una scommessa che ha trovato conferme

Nata quasi per scommessa, a quasi due anni dal lancio la patata Rosè di Selenella sta trovando conferme sempre maggiori, come riferisce il presidente del Consorzio Massimo Cristiani. Foto D.Marmocchi "E' una referenza premium e con ottime potenzialità - afferma Cristiani - La Rosè ci sta dando…

Meijer Potato

Meijer Potato, Paesi Bassi

Nuove generazioni di tuberi ad alta resistenza e particolarmente adatti alla coltivazione biologica

Il settore delle patate deve adattarsi a un mondo che richiede varietà sostenibili. Tra queste, si configurano le cultivar a efficienza idrica. E' necessario anche che sia possibile processarle direttamente, dal campo alla lunga conservazione. Tuttavia, c'è bisogno anche di varietà che forniscano in modo…

Al via i trapianti della cipolla di Giarratana

"La nostra è una giovane azienda situata nei Monti Iblei, in Sicilia, la cui superficie si estende per quasi 40 ettari. Circa il 10% delle coltivazioni riguarda l'aglio, la cipolla di Giarratana e la mandorla locale, mentre il resto riguarda olive, cereali e leguminose" A dirlo è Rosanna Di Pietro…

Collaborazione fra aziende per la presenza nei supermercati

Scalogno di Romagna: prodotto in Gdo e modifica disciplinare IGP in dirittura d'arrivo

E' un momento di grande attività, per lo scalogno di Romagna. Il prodotto è presente in alcuni punti vendita della GDO, grazie al produttore Giordano Alpi e al confezionatore Matteo Freddi e, tramite la frigoconservazione, lo scalogno sarà disponibile fino alla primavera inoltrata.  Glenda Vignoli e Giordano…

Domanda stabile e mercato positivo per le patate dolci

In Mississippi, Stati Uniti, la raccolta delle patate dolci si è conclusa nella terza settimana di ottobre. Per la compagnia SMP Southeast Marketing, la coltura ha registrato buone rese e una buona qualità. Trey Boyette afferma: "La fornitura è ampia e il nostro raccolto è di buona qualità, quindi ci…

A parlarne Joeri Wulff della olandese Landjuweel

PlanetProof facilita la specializzazione nel settore delle patate

Tipicamente, le prime settimane dell'anno nuovo garantiscono una buona vendita di patate da mensa nei supermercati. "Dopo le vacanze i consumatori vogliono tornare alla loro routine e all'acquisto di prodotti alimentari di base, tra i quali le patate. Si stanno organizzando, quindi, le dovute campagne di…

Valutata la sostenibilita' della patata al selenio

La crescente carenza di micronutrienti all'interno delle abitudini nutrizionali della popolazione mondiale e il crescente bisogno di cibi sani hanno dato origine allo sviluppo di colture biofortificate. In un contesto, dove l'attenzione del consumatore è focalizzata su uno stile di vita sano e sul…

Mike de Koster, di WDK Onions

Netto rallentamento nel commercio delle cipolle

Dopo settimane di enormi esportazioni di cipolle, la domanda per i bulbi olandesi è calata drasticamente, al momento. "La differenza è netta: siamo passati da cifre enormi a quasi niente, una delusione, insomma". A constatarlo è Mike de Koster, del centro di smistamento e imballaggio WDK Onions, con sede…

Daily Onions BV e Daily Import Ltd

Societa' olandese apre nuova filiale per importare cipolle nel Regno Unito

"Siamo soddisfatti, perché questo fine settimana abbiamo inviato la nostra prima spedizione di cipolle nel Regno Unito". A dichiararlo sono Adriaan van Belzen e Laurens Mostert, della società Daily Onions, con sede nei Paesi Bassi. "Nonostante ci prepariamo adeguatamente, non possiamo mai sapere in…

Le Fornatine: i vantaggi della cottura al forno con il gusto e il croccante del fritto

Quante volte, seguendo una dieta o un particolare regime alimentare, siamo costretti a dire "no" al piacere di mangiare patatine fritte? E quante volte i bambini devono rinunciare al gusto delle patatine fritte perché queste ultime sono considerate più caloriche rispetto a quelle al forno? "Le…

Chi colmera' il gap?

Il 31 dicembre il Senegal chiudera' i confini all'import di cipolle olandesi

Il Senegal è, già da molti anni, un'importante destinazione per le cipolle olandesi. Il paese ha annunciato che, alla data del 31 dicembre 2020, chiuderà i suoi confini a questi prodotti, per dare spazio alle forniture di prodotto locale. "Ogni anno si sa che succederà, ma non si sa mai quando…

Cipolla gialla Elenka F1: da 12 anni una sicurezza in splendida forma

La cipolla Elenka F1 pvp, a 12 anni dalla sua costituzione, è sempre più la varietà di cipolla gialla di riferimento per i principali produttori e commercianti italiani del comparto. Elenka F1 è la cipolla dorata a semina primaverile di riferimento non solo in Italia, ma anche in molti mercati europei…

Le cipolle olandesi verso un nuovo record d’esportazione

In questa stagione, le cipolle olandesi sembrano andare verso nuovi record nei volumi d’esportazione. E' quanto riportato nella newsletter della Holland Onions. Per l'undicesima settimana consecutiva, i volumi superano di gran lunga le 30.000 tonnellate. Le esportazioni sono quindi già superiori dell'11%…

Adrie Kleinjan, della Kleinjan's Aardappelhandel

Il settore delle patate non nasconde le sue preoccupazioni

La situazione presente, nel commercio delle patate, non sembra rosea al momento. "Fino alla scorsa settimana, l'export è stato molto buono e a tale mercato sono state destinate molte patate. Ora alcuni paesi, soprattutto africani, stanno chiudendo le loro frontiere, perché hanno a disposizione il loro…

De Dreu Onions, Paesi Bassi

Situazione piu' tranquilla per l'export di cipolle

Nelle ultime settimane, c'è stato un aumento nelle attività legate alle cipolle. Tuttavia, questa settimana la domanda è risultata in qualche modo più moderata. A sostenerlo è Martin de Dreu, dell'omonima ditta De Dreu Onions, con sede nei Paesi Bassi. "Per la prima volta è un po' più tranquillo, anche…

Il Consorzio Igp traccia un bilancio di fine anno

Cipolla Bianca di Margherita: il 2020 ha portato interesse ma anche difficolta'

Quest'anno, a causa della pandemia, il mercato della Cipolla Bianca di Margherita Igp è risultato destabilizzato. Nel mese di maggio, migliaia di tonnellate di cipolle hanno invaso dall'estero i mercati italiani. Erano quelle bloccate nei mesi di marzo e aprile, durante il lockdown, sommate poi a quelle…

Settimana 50 del 2020

Panoramica sul mercato europeo delle patate

Come riporta la nota Fiwap/PCA, in Belgio, per quanto riguarda le patate da industria, pochissima richiesta sul mercato libero. Sebbene molte industre stiano fissando un prezzo d'acquisto, non sono attivamente alla ricerca di volumi. Le transazioni osservate riguardano principalmente le tonnellate in…

Sebastian Allgäuer (Rheintaler Feldfrüchte) sulla nuova capacita' di stoccaggio

Grazie al nostro nuovo magazzino, patate e cipolle del Vorarlberg per tutto l'anno

Patate, cipolle e altri ortaggi da pieno campo forniti per tutto l'anno: questo è l'ambizioso progetto di un'azienda del Vorarlberg (Austria), la Rheintaler Feldfrüchte. Per portarlo a termine, la cooperativa, fondata nel 2017, ha ora realizzato un nuovissimo magazzino con una capacità totale di 750mila…

Maarten van Damme (Dacomex) durante l'evento online della De Groot en Slot

Prevista una crescita annuale del 3-5 per cento anche nei prossimi anni

Di recente circa 150 persone appartenenti al settore delle cipolle hanno partecipato al webuinar (gioco di parole in quanto il termine olandese ui significa appunto cipolla, ndt) della De Groot en Slot. Dopo una spiegazione sulle varietà ad opera di Peter Vroegindeweij e l'illustrazione dei metodi di…

Consumi e prezzi bassi per le patate Agata: si spera nel Natale

"Il mercato delle patate non sta registrando un periodo proprio positivo. I consumi sono molto bassi e i prezzi variano da 0,80 a 1,10 euro per due chilogrammi di prodotto. Abbiamo avuto ottimi risultati nella parte iniziale della campagna: una tendenza entusiasmante, durata fino alla seconda decade di…

Le differenze fra le patate autoctone dell'Appennino ligure

L'adattabilità, la produttività e l'importanza per la dieta umana della patata hanno condizionato la diffusione della coltura in aree molto diverse, portando alla formazione di numerose varietà autoctone ( o ecotipi) per selezione antropica o naturale. L'entroterra montuoso della provincia di Genova è…

AMPP nelle scuole di tutta Italia per raccontare i valori della Patata del Fucino IGP

L'Associazione Marsicana Produttori Patate (AMPP), una forza associativa che raggruppa oltre 400 pataticoltori e che guida i produttori verso il miglioramento continuo della qualità del prodotto, nell'ambito delle attività di promozione della Patata IGP, cofinanziate dal PSR Regione Abruzzo, realizza da anni importanti progetti didattici rivolti alle scuole e…

Novità dall'azienda Zanarini

Le patate fanno il salto di qualita' sia nel packaging sia nell'offerta

"Vogliamo trattare le patate come fossero biscotti, in bauletti di cartone belli da vedere e con un contenuto particolare, di alta qualità". E' il pensiero che ha guidato Matteo Zanarini nel proporre confezioni da 4 kg di patate viola, gialle e rosse.  Rosse e viola "I colori rosso e viola - sottolinea Zanarini…

François Bellivier, di Capexo

Patate dolci: un prodotto di tendenza

Attualmente, sul mercato francese ci sono patate dolci provenienti da diverse origini. "Sebbene abbiamo scelto di commercializzare patate dolci spagnole ed egiziane, c'è anche una fornitura da Stati Uniti, Francia, Honduras e Portogallo. Come risultato, sul mercato c'è un grande volume a disposizione.…

Patata dolce Patazu': vendite costanti ma i prezzi sono troppi bassi

Le vendite della patata dolce marchiata Patazù continueranno ancora per qualche altro giorno. "Ci restano poche centinaia di chilogrammi in magazzino, crediamo di terminare per la fine della prossima settimana. Un'annata ottima dal punto di vista agronomico, ma scarsa sul lato remunerativo, con prezzi di…

Focus sul mercato mondiale delle patate dolci

A differenza dell'anno scorso, negli Stati Uniti il raccolto di patate dolci di quest'anno può essere definito nella media, mentre l'anno scorso il prodotto disponibile era poco. Oltre alle forniture provenienti dagli stati sud-occidentali degli Stati Uniti, le patate dolci arrivano sul mercato anche…

La falsa provenienza delle patate si scopre con gli isotopi

E' terminato l'iter di messa a punto del sistema di tracciabilità delle patate con isotopi, grazie alla redazione del Regolamento per l'uso del marchio. Il sistema rientra nell'ambito di un progetto di ricerca e sviluppo del PSR Regionale 2014/2020 inserito nella misura 16 che, dopo diverse…

Marian Masegosa, della Cebollas Masegosa

Per le cipolle prezzi di vendita inferiori a quelli di acquisto

A causa delle avverse condizioni meteo durante la fase di crescita, il calo della produzione di cipolle a Castiglia-La Mancia, in Spagna, ha inizialmente provocato un aumento dei prezzi delle cipolle spagnole. L'impatto della pandemia ha determinato delle notevoli fluttuazioni nel corso di questa…

Le esportazioni cinesi rallentano, mentre i costi di spedizione aumentano al passo del tasso di cambio

Le riserve europee di aglio si stanno esaurendo, la domanda di cipolle e' in crescita

Negli ultimi mesi, con la crescita del tasso di cambio dello Yuan cinese, i costi di spedizione sono aumentati notevolmente. A queste condizioni, la domanda del mercato estero di aglio e cipolle cinesi ha mostrato un calo. Gli esportatori cinesi hanno dovuto rallentare le attività. Secondo il direttore Wang…

Gli ettari sono in forte aumento. Guarda il video dello spot

Patata di Bologna Dop, vendite in crescita del 33 per cento

Il lockdown ha fatto decollare le vendite di patate. Il Consorzio Patata di Bologna Dop ha registrato un incremento del 33% rispetto all'anno precedente. Lo ha detto il presidente del Consorzio Davide Martelli durante la conferenza stampa di presentazione del progetto Qualipat per la nuova campagna di…

Viva Frutta

Patate donate alle famiglie povere: il gesto solidale di un'azienda pugliese

"Non abbiamo avuto un attimo di esitazione quando un'associazione solidale ci ha contattati per chiederci se volessimo aderire alla raccolta alimentare per il Natale 2020.…

Piet van Liere, della Flevotrade

Dopo il record nell'export 2020 di cipolle olandesi, il 2021 potrebbe riservare qualunque sorpresa

"Da record", è così che Piet van Liere descrive le ultime settimane d'esportazione per i Paesi Bassi. "Qualche anno fa pensavamo di avere raggiunto la capacità massima di smistamento, nei Paesi Bassi, che equivaleva a 35mila ton alla settimana. In questa stagione, stiamo superando un record dopo l'altro.…

Ma le rese per ettaro sono ancora molto basse

Produzione di cipolle in Polonia: nel 2019 ha rappresentato il 13,5% del totale europeo

In Polonia, la produzione di cipolle rappresenta oltre il 13,5% della superficie totale di tutta la coltivazione di cipolle dell'Ue, e circa l'8,3% del raccolto di cipolle…


© FreshPlaza.it 2021

Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto