Avvisi

Ricerca di personale

Top 5 -ieri

Top 5 -ultima settimana

Top 5 -ultimo mese

Dal 9 al 23 maggio 2022

Sistema comunitario di allerta: 23 notifiche ortofrutticole

Dal 9 al 23 maggio 2022, il sistema comunitario di rapida allerta per gli alimenti e i mangimi (RASFF) ha pubblicato 23 notifiche in ambito ortofrutticolo. Di queste, nove…

I fornitori confezionano l'uva da tavola dando visibilità ai raspi per mostrarne la freschezza

Con la pandemia ancora in corso e i problemi legati ai ritardi nella logistica, l'industria dell'uva da tavola sta affrontando un grave problema, ovvero la freschezza delle uve da tavola quando arrivano a destinazione, dopo settimane in mare. Shandong AWT Biotech Co., Ltd è un produttore specializzato di…

Fertilizzanti: al via la revisione della normativa vigente

Il Ministero delle Politiche agricole ha elaborato la proposta di decreto ministeriale di modifica della norma (il D.Lgs 75/2010) che attualmente disciplina i fertilizzanti, per evitare che si crei un vuoto norm…

In arrivo una valanga di fondi pubblici

Perché l'Europa rischia la propria sovranità alimentare?

Il conflitto in atto in Ucraina segue un biennio di pandemia che già ci aveva costretto a rivedere radicalmente molti aspetti della nostra vita quotidiana; ora un'ulteriore sequela di eventi continua a non darci pace. Da Europei ricchi e colpevolmente inconsapevoli del nostro benessere, abbiamo demandato…

CIRAD

Il settore degli agrumi continua a combattere la malattia del citrus greening

L'Huanglongbing (HLB), definita anche citrus greening, è una malattia batterica mortale per gli alberi di agrumi. Già presente in quasi tutte le regioni produttrici, l’HLB sta…

Quanto è sicura l'ortofrutta trasformata dalla presenza di Listeria?

Il kale, l'indivia belga, le mele e i meloni trasformati sono convenienti, ma sono prodotti sicuri da mangiare? Sì, se le persone li mangiano così come sono, ma ciò influisce in modo significativo sulla data di scadenza. In Europa, le regole sulla Listeria sono state inasprite, ponendo nuove sfide alla…

William Hoekman, QA-Services:

"Gli esportatori richiedono livelli di qualità sempre più elevati per evitare il più possibile lamentele e reclami"

Arno Kosten, ex proprietario della QA Services, non è nuovo a inseguire i sogni. L'anno scorso, insieme alla moglie e ai due figli più piccoli, è emigrato dai Paesi Bassi in Svezia, dove ha diverse case che affitta per le vacanze, oltre a fornire anche attività all'aria aperta. Ha lasciato in buone mani…

Al servizio delle imprese ortofrutticole e agricole in generale

Rinasce in Sicilia l'Agenzia per la Sicurezza e il Controllo degli Alimenti

Nuova inaugurazione, nei giorni scorsi, dell'Asca (Agenzia per la Sicurezza e il Controllo degli Alimenti) che già 17 anni fa era stata voluta dalla Regione Siciliana per certificare autenticità e salubrità dei prodotti ortofrutticoli in primis. Questa volta, la gestione della struttura e dei suoi…

Francia: preoccupazione per la cimice asiatica nel Gard

Nel dipartimento del Gard, in Francia, i frutticoltori temono il ritorno della cimice asiatica. Questa specie, Halyomorpha Halys, causa una deformazione del frutto. L'anno…

"Mantenere le pere fresche è fondamentale per gli agricoltori dell'emisfero australe, ora che le spedizioni sono spesso in ritardo"

Nell'emisfero australe, è iniziata la raccolta delle pere. Tuttavia, dallo scoppio della pandemia, la capacità di spedizione è limitata e le navi mercantili sono spesso in ritardo, il che crea delle difficoltà agli agricoltori che devono cercare di mantenere fresca la frutta durante lo stoccaggio e il…

Antiossidanti: particolarmente richiesti per le insalate fresche

Come specialista degli antiossidanti nel settore del taglio fresco, FOOD Freshly sviluppa soluzioni che migliorano decisamente la qualità e la data di scadenza della frutta tagliata. L'ossidazione di frutta e verdura tagliata fresca viene prevenuta per mezzo delle nostre formulazioni in polvere. Negli…


Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto