Avvisi



Ricerca di personale

Top 5 -ieri

Top 5 -ultima settimana

Top 5 -ultimo mese

Sicurezza alimentare

L'idea di un agronomo

Contro la cimice asiatica una possibile soluzione che sfrutta lo svernamento degli insetti

La diffusione della cimice asiatica (Halyomorpha halys), insetto polifago in grado di distruggere varie coltivazioni, sembra stia diventando un problema dal nord al sud d'Italia. Tutto il mondo agricolo è alla ricerca di soluzioni per debellare questo parassita molto resistente e prolifero: da possibili…

Cimice asiatica: un'emergenza anche sociale, servono indennizzi alle aziende colpite

Risorse per indennizzare le aziende agricole, sensibilizzando non solo il ministero dell'Agricoltura, ma anche quello dell'Economia. E ancora: sospensione del versamento dei contributi previdenziali e integrazione al minimo delle giornate lavorate per il riconoscimento della disoccupazione. Queste le richieste avanzate ieri 7 ottobre a Bologna dall'assesso…

Italia virtuosa per uso di fitofarmaci

"Il piano di azione nazionale (PAN) per l'uso sostenibile dei prodotti fitosanitari è un documento estremamente importante che riguarda il futuro dell'agricoltura del nostro Paese che dovrà confrontarsi sempre più con i temi legati alla produttività e alla sostenibilità". Lo ha detto il componente della Giunta di Confagricoltura Giovanna Parmigiani che è interve…

Esperienza presso un'azienda della provincia di Piacenza

Sessanta ettari di pomodoro difesi dal ragnetto rosso con il fitoseide

Nel nord dell'Emilia Romagna, il ragnetto rosso è diventato una vera e propria piaga nella coltivazione del pomodoro da industria. Lo conferma il fatto che sono state delimitate le zone con maggiore e minore pressione dell'insetto.  "Anche nel nostro territorio - afferma Roberto Zermani dell'azienda Eridano…

Nuove tecnologie a disposizione

La lotta agli insetti parte dal monitoraggio con trappole

Monitorare gli insetti è la prima pratica da applicare in agricoltura, sia integrata, sia biologica. Eppure troppo spesso viene snobbata o effettuata con poca precisione. Se ne è parlato nei giorni scorsi durante il convegno "Innovazioni e importanti passi avanti nel monitoraggio degli insetti fitofagi",…

La richiesta dell'AS.P.A.L al Governo

Cimice asiatica: il racconto di un agricoltore di Latina

Fa sempre più paura la cimice asiatica (Halyomorpha halys) nelle campagne italiane, un insetto che colpisce specialmente i frutteti, quali, ad esempio, kiwi, meli, peri,…

Australia: esemplari sterili per contrastare la popolazione di mosca della frutta

Questa settimana, nei siti di sperimentazione del Nuovo Galles del Sud  della zona settentrionale dello stato di Victoria, in Australia, gli scienziati libereranno milioni di mosche della frutta del Queensland sterili nel tentativo di proteggere le colture orticole dai parassiti più dannosi del paese. Il ricercatore…

Unita' di sterilizzazione a vapore per combattere il virus ToBRFV

Il virus ToBRFV (Tomato Brown Rugose Fruit Virus) è stato segnalato per la prima volta in Israele nel 2014, ma da allora si è diffuso in Europa, Asia orientale e Stati Uniti. La malattia virale può rapidamente rendere non commerciabili intere colture di pomodori, poiché i frutti infetti sviluppano una…

Nuovo metodo per scoprire se le patate sono biologiche o meno

I ricercatori dell'Università di Copenaghen hanno sviluppato un nuovo approccio che aiuta le agenzie pubbliche e le attività commerciali a combattere gli alimenti biologici etichettati in modo fraudolent…

Nuova Zelanda: cani anti-cimici per tutelare le coltivazioni di kiwi

L'incredibile fiuto dei segugi è sfruttato dalle forze di polizia di mezzo mondo. Alle frontiere sono spesso utilizzati per contrastare lo spaccio di stupefacenti, ma il passo…

Richiamo per zenzero in polvere

Come da comunicazione del Ministero della Salute (vedi), in data 29 agosto 2019, è stato richiamato il lotto L2275 di zenzero in polvere a marchio Lucrom, prodotto dalla Lucrom snc di Renate (MB) e…

I risultati dei controlli ufficiali negli alimenti del 2017

Prodotti fitosanitari: percentuale di irregolarita' in ortofrutta pari a 1,3 per cento

Sono circa 11.500 i campioni di alimenti analizzati per verificare la presenza di residui di prodotti fitosanitari. Di questi, soltanto 109 nel 2017 sono risultati superiori ai limiti massimi consentiti dalla normativa vigente, con una percentuale di irregolarità pari all'0,9%. E' quanto rileva il report…


© FreshPlaza.it 2019

Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto