Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Ultimi stacchi all'azienda Fabbri

Fragole in Emilia Romagna, una campagna da incorniciare

"I prezzi sono partiti a fine aprile a 6,5 euro/kg all'ingrosso, per poi stabilizzarsi attorno a 4,5 euro/kg. Le rese sono state buone, per cui la campagna 2024 per noi può considerarsi ottima". Lo afferma Filippo Fabbri, responsabile commerciale della Società agricola Fabbri di Santarcangelo (Rimini), il quale traccia un bilancio della campagna, durata meno di un mese.

"Questa settimana effettueremo gli ultimi stacchi - conferma - in quanto la raccolta era iniziata precocemente, per cui anche la conclusione risulta anticipata rispetto a un'annata normale. Noi vendiamo per lo più ai mercati all'ingrosso e siamo molto soddisfatti dell'andamento commerciale".

La famiglia Fabbri coltiva 70 ettari fra fragole e frutteto e i proprietari sono i fratelli Maurizio e Roberto, coadiuvati rispettivamente dai figli Nicola e Filippo, già responsabilizzati uno nella produzione e l'altro nella commercializzazione.

"Abbiamo avuto in produzione 70mila piante fra Elodì e Jolì - ribadisce Fabbri - e le rese hanno confermato le aspettative. Elodì ha buone resa e tenuta, per cui siamo molto soddisfatti. I clienti la riconoscono e la cercano e questo contribuisce a mantenere buono il prezzo".

"Siamo molto soddisfatti di questa varietà Elodì - ha spiegato Maurizio Fabbri a un recente incontro tecnico - perché abbina una buona produttività a un ottimo °Brix che la rende buona da mangiare e quindi gradita dai nostri clienti. Fra l'altro anche quest'anno, come nel 2023, ha mantenuto una uniformità di pezzatura fino al termine della raccolta e ciò la rende particolarmente apprezzabile". L'azienda Fabbri fa parte del circuito Agribologna e ha clienti nei principali mercati all'ingrosso.

Nicola e Filippo Fabbri

"Grazie alle temperature non troppo elevate del periodo della raccolta - conclude Filippo Fabbri - non abbiamo avuto sovrapposizioni e gli stacchi sono proseguiti in maniera regolare. La disponibilità a livello nazionale non era elevatissima e questo ha contribuito a un mercato vivace e con prezzi remunerativi".

Per maggiori informazioni
Società Agricola Fabbri
via Calatoio Santarini, 39
Santarcangelo di Romagna (RN) - Italy
+39 0541 326311
[email protected]