"Un cambiamento significativo nel settore è rappresentato dal ruolo ridotto delle multinazionali e dal rafforzamento degli esportatori locali. A Panama in passato facevamo grande affidamento sulle multinazionali, ma la partecipazione alle fiere internazionali ci ha aiutato a entrare in contatto diretto con i clienti", ha dichiarato Isaías Zarzavilla, amministratore delegato di Isalbert Fruits S.A. "Questo cambiamento ci ha permesso di diversificare le destinazioni e di ridurre la dipendenza dagli intermediari".
© Isalbert Fruits SA
Mercati come la Turchia, il Libano e Dubai sono già stati esplorati, ma la strategia si è spostata verso l'Europa. Rotterdam è il principale punto di ingresso. "Consegno tutto a Rotterdam, da dove viene poi distribuito", ha dichiarato Zarzavilla, sottolineando l'importanza degli hub logistici in un contesto caratterizzato da sfide geopolitiche e di trasporto.
Dal punto di vista logistico, il trasporto marittimo rimane la principale via di esportazione perché i volumi sono troppo elevati per il trasporto aereo. "Siamo specializzati nelle spedizioni via mare, perché trasportiamo grandi volumi", ha dichiarato l'amministratore delegato. Il trasporto aereo non è un'opzione per la produzione in crescita dell'azienda. Tuttavia, l'aumento dei costi rappresenta una sfida: "I costi di trasporto sono aumentati di circa 1.000 dollari nell'ultimo mese".
© Isalbert Fruits SA
I prezzi stanno aumentando di pari passo con la domanda globale. "Il prodotto costaricano costava un dollaro in meno, ma ora siamo allo stesso livello", ha affermato Zarzavilla. Ciò è dovuto in parte al fatto che il Paese confinante ha un'offerta minore e in parte all'aumento significativo della domanda a seguito della pandemia. "Si è registrata un'impennata nella domanda di ananas, con le vendite che sono salite alle stelle dopo la pandemia".
Tale crescita si riflette anche nella coltivazione. Isalbert Fruits prevede di espandere la propria superficie coltivata da 50 a 100 ettari. Anche i piccoli coltivatori stanno aumentando la propria superficie per rifornire gli esportatori. "Prevediamo una buona resa quest'anno", ha detto Zarzavilla.
© Isalbert Fruits SA
Tuttavia, il settore deve affrontare sfide significative, in particolare legate al cambiamento climatico. "Sta causando una fioritura spontanea degli ananas più frequente durante tutto l'anno". Ciò richiede maggiore attenzione durante la coltivazione. Inoltre, condizioni meteorologiche insolite stanno causando problemi di qualità: "Abbiamo notato bruciature sulla buccia che non avevamo mai visto prima".
Dal punto di vista tecnologico, l'azienda sta valutando l'uso di container riempiti di ozono (O3) per le spedizioni a lunga distanza. "Stiamo valutando l'utilizzo di questi container per raggiungere mercati più lontani, come la Cina. L'obiettivo è mantenere la frutta fresca più a lungo e preservarne la qualità durante il trasporto", ha concluso Zarzavilla.
Per maggiori informazioni:
Isaias Zarzavilla
Isalbert Fruits S.A.
Panama
+507 6550 9297
[email protected]
www.isalbertfruits.com