State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

App icon
FreshPublishers
Apri nell’app
APRI
Il coltivatore di feijoa Roger Matthews

"Export aereo in crescita, ma costi elevati e scarsa affidabilità lo frenano"

La feijoa viene coltivata principalmente nelle regioni neozelandesi di Gisborne e Hawke's Bay, con piantagioni significative anche a Waikato e Manawatu. Inoltre, vi sono produttori a Nelson/Marlborough. Un tempo anche il Northland era una zona di produzione, ma le larve della falena della guava e un fungo che causa antracnosi particolarmente aggressivo hanno spinto i coltivatori di feijoa a cambiare coltura.

"Abbiamo dovuto affrontare le sfide del Covid e il suo impatto sulla logistica; il settore del trasporto aereo non si è mai ripreso in termini di prezzi e affidabilità e i volumi di feijoa esportati sono diminuiti drasticamente - spiega Roger Matthews, coltivatore di feijoa - Abbiamo anche dovuto affrontare una serie di sfide meteorologiche, la caduta dei frutti e violenti temporali".

Le coltivazioni di feijoa sono relativamente stabili intorno ai 200-250 ettari, con alcune aree in calo e altre in crescita. La ragione di ciò sono i parassiti e le malattie sopra menzionati, e ci sono frutteti che sono stati distrutti dalle inondazioni e non sono stati ripiantati nella loro posizione originale.

© Pounamu

Periodo di raccolta
"L'inizio della raccolta dipende dalla zona del Paese e dal fatto che si ricorra o meno all'irrigazione. In generale, la raccolta va dall'inizio alla metà di marzo fino alla fine di maggio. Nel mio frutteto la stagione termina con l'arrivo delle gelate, quindi dipende dalle condizioni meteorologiche. Le gelate causano alterazioni estetiche alla buccia dei frutti".

"La scorsa stagione è iniziata in ritardo a causa di un'estate siccitosa. Quest'anno è stato più normale. Tuttavia, alcuni frutteti sono stati duramente colpiti dalle tempeste dopo Pasqua. A Gisborne e Hawke's Bay la raccolta per quest'anno è in gran parte terminata. La frutta è buona in questa stagione, nel mio frutteto ho un raccolto abbondante di frutti di grandi dimensioni".

© Pounamu

Domanda, mercato interno ed esportazioni
"In periodi di crisi economica la domanda cala, visto che le feijoa sono considerate un acquisto di lusso. L'anno scorso i prezzi erano bassi all'inizio della stagione, ma sono aumentati notevolmente alla fine di aprile e all'inizio di maggio. Avevamo un volume crescente di esportazioni via aerea verso l'Australia e, in misura minore, verso Singapore, Hong Kong e gli Stati Uniti, ma il costo e l'inaffidabilità del trasporto aereo hanno in gran parte compromesso questa attività".

Per maggiori informazioni:
Roger Matthews
[email protected]
+64 21 633 831

Articoli Correlati → Vedi