State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

App icon
FreshPublishers
Apri nell’app
APRI
Stevan Budi Susanto - Citra Tama Jaya

Cominciano le esportazioni di pitaya indonesiana

Citra Tama Jaya è un'azienda esportatrice di frutta fresca e surgelata con sede a Kota Tangerang, nella provincia di Banten, in Indonesia. I principali frutti freschi esportati sono il mangostano, la pitaya e la salacca, talvolta nota come "frutto del serpente".

Mangostano
Le principali aree di coltivazione del mangostano di Citra Tama Jaya sono Sumatra Occidentale, Giava e Bali. La stagione del mangostano dipende dalle condizioni meteorologiche e le date variano di anno in anno. L'anno scorso la raccolta a Giava occidentale si è svolta da marzo a maggio, a Sumatra occidentale da novembre a gennaio, a Bali in febbraio-marzo e nuovamente a Sumatra occidentale in aprile-maggio.

"I nostri volumi sono nella norma - ha affermato Stevan Budi Susanto, rappresentante dell'azienda - La provincia di Sumatra Occidentale registra il volume più elevato, con circa 40 tonnellate a settimana. Quella di Giava Occidentale ne registra 20 a settimana, mentre Bali 10 a settimana.

"Il nostro mercato principale è la Cina. La Cina acquista la nostra frutta di grado A e B. A Vietnam e Cambogia viene destinata la frutta di grado C e D".

Stevan ha affermato che l'azienda non rifornisce il mercato interno, ma si dedica esclusivamente all'esportazione.

Citra Tama Jaya fornisce la varietà di mangostano Garcinia mangostana.

Salacca
Il frutto è molto richiesto in Cambogia e in Cina, ma soprattutto nel mercato cambogiano. Cresce a grappoli alla base della palma ed è noto anche come "frutto serpente" per via della buccia squamosa di colore bruno-rossastro, che viene rimossa prima del consumo. Il frutto ricorda un fico maturo per dimensioni e forma e ha una consistenza croccante e succosa.

"Il frutto ha un sapore dolce e acidulo con una nota astringente, che può variare significativamente tra le diverse cultivar. Tra le cultivar più conosciute figurano la salak pondoh di Yogyakarta, nota per il suo sapore dolce e la consistenza secca e friabile, e la salak Bali, nota per la sua croccantezza succosa. L'albero di salak è coltivato in tutta l'Indonesia e ne esistono almeno 30 cultivar".

"Durante la stagione della raccolta esportiamo solitamente 20 tonnellate ogni quattro giorni verso il mercato cambogiano e 10 tonnellate ogni quattro giorni verso il mercato cinese. Il nostro principale mercato di esportazione per la Salacca è la Cambogia".

Pitaya
Citra Tama Jaya collabora con gli agricoltori di Banyuwangi, nella provincia di Giava Orientale.

© Ittipon | Dreamstime

"La nostra stagione del frutto del drago è appena iniziata e stiamo esportando circa una tonnellata alla settimana a Hong Kong. Coltiviamo principalmente la varietà Super Red. Al momento, il nostro principale mercato di esportazione è Hong Kong, ma stiamo valutando la possibilità di espanderci in nuovi mercati in tutto il mondo".

Per maggiori informazioni:
Stevan Budi Susanto
Citra Tama Jaya
+62 895 2368 6301
[email protected]

Articoli Correlati → Vedi