Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Battistini Vivai inaugura una delle maggiori strutture di micropropagazione d'Europa

VitroLeaf, un nuovo laboratorio per realizzare fino a 24 milioni di piante l'anno

Si svolge oggi, 6 maggio 2024, l'inaugurazione di VitroLeaf by Battistini, il nuovo laboratorio di micropropagazione di Battistini Vivai, con sede a Cesena. "Una struttura - si legge in una nota aziendale - che rappresenta il più grande laboratorio commerciale d'Europa, aprendo la strada verso un'agricoltura sempre più innovativa e che guarda al futuro. L'azienda celebra inoltre quest'anno i 75 anni di attività".

Ogni anno Battistini vivai esporta le proprie piante in tutto il mondo, dal Portogallo alla Georgia, con particolare attenzione negli ultimi anni verso i Paesi del bacino asiatico: Uzbekistan, Tagikistan, a cui si aggiungono Azerbaijan e India.

L'esterno del nuovo laboratorio

Afferma Giuliano Dradi, direttore generale: "Abbiamo investito molto in tecnologia progettando, insieme ai nostri fornitori, tecnologie specifiche sulla base delle nostre esigenze. Le macchine comunque non sostituiscono in alcun modo l'operato del nostro staff ma, anzi, li aiutano in operazioni meccaniche e in altezza, incentivando la sicurezza nel lavoro. Una volta raggiunta una stabilità produttiva contiamo di incrementare il numero dei lavoratori di almeno una decina di unità".

Il direttore Guliano Dradi

"Abbiamo di fronte un edificio ad alta tecnologia e all'avanguardia, pensato nei minimi dettagli per offrire un'alta produttività ed efficienza, con l'obiettivo di raggiungere, nei prossimi 5 anni, i 24 milioni di piante prodotte. Lo stabilimento si compone di un'area uffici, una sala conferenze (che avrà l'obiettivo di accogliere enti e università in visita da tutto il mondo), servizi per il personale, oltre alle aree produttive per la preparazione e la crescita delle piante", precisa Dradi.

L'elemento più innovativo è sicuramente la VitroLeaf Tower: si tratta di una sala di coltura in vitro, non accessibile dal personale e totalmente robotizzata, alta 8 metri e lunga 67 metri, che può contenere fino a 3,5 milioni di piantine in coltivazione.

È dotata di 22 piani in altezza, illuminati mediante luci a led per garantire lo sviluppo delle piante che seguono un fotoperiodo di 16 ore di luce e 8 di buio, simulando l'alternarsi del giorno e della notte. Oltre alla luce, sono monitorate temperatura, umidità, flusso d'aria e l'ambiente è costantemente controllato dal punto di vista della sanità e virus esente.

Sono una quarantina i posti cappa attualmente attivi presso il nuovo laboratorio

Nella nuova struttura sono state installate vasche di accumulo sia per acqua piovana sia per le acque di risulta dalle proprie lavorazioni oltre ad un sistema di fitodepurazione che utilizza il principio di autodepurazione attraverso specifiche interazioni tra suolo, batteri e piante.
La struttura è dotata in copertura di 262 pannelli fotovoltaici che producono gran parte dell'energia necessaria alle operazioni produttive; infine sono stati installati impianti ad alta efficienza energetica e controllati da domotica per ottenere il massimo delle prestazioni, monitorando costantemente i consumi.

Battistini Vivai: radici ben salde
Battistini Vivai venne fondata a Cesena nel 1949 dai fratelli Sebastiano e Domenico Battistini.
Dal 2012 ricopre il ruolo di direttore generale Giuliano Dradi, precedentemente ricercatore e direttore del primo laboratorio di micropropagazione. È sotto la sua guida che l'azienda ha registrato anni di forte sviluppo, raggiungendo oltre il 60% di fatturato all'estero e 12 milioni di piante prodotte all'anno.

Sebastiano e Domenico Battistini

Le specie più prodotte dall'azienda sono principalmente piante da frutto: ciliegi, peschi, albicocchi e i portainnesti, ma anche piccoli frutti quali mirtilli, more, lamponi.


Battistini Vivai conta 170 collaboratori impegnati in tutte le fasi della produzione; 12 milioni di piante micropropagate ogni anno; oltre 40 Paesi in tutto il mondo raggiunti con i propri prodotti; 115 ettari di vivaio tra la provincia di Forlì-Cesena e Ravenna; 10.000 mq di serre coperte; 30.000 mq di ombrai.

Battistini Vivai sarà a Macfrut dall' 8 al 10 maggio (Pad. A1 – 198).

Per maggiori informazioni
Battistini Vivai
Via Ravennate, 1500
47522 Cesena (FC) - Italy
+39 0547.380545
[email protected]
www.battistinivivai.com