Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Estrella, una nuova nespola che ha rivoluzionato il mercato

La nuova varietà di nespolo denominata Estrella, brevettata a Sagunt solo due anni fa, è diventata rapidamente una delle più ricercate sul mercato. Questo successo ha portato persino a piantagioni non autorizzate, motivo per cui sono state intraprese azioni legali per proteggere l'esclusività di questo prodotto, il cui nome onora la sua promotrice: Estrella Martínez.

Lo sviluppo di Estrella è il risultato di anni di dedizione e di una scoperta casuale nell'azienda familiare Dayma, gestita dalla Martínez e dal marito Daniel Muñoz. La varietà si distingue per i suoi frutti più grandi e saporiti, con un contenuto zuccherino e di succo più elevato rispetto alle nespole convenzionali, raggiungendo pesi che superano addirittura quelli dei mandarini. Questa nespola è riuscita a conquistare il palato dei consumatori più esigenti, arrivando a costare fino a 8,5 euro/kg nel Mercato Centrale di Valencia, superando il prezzo di altre varietà a denominazione d'origine.

L'azienda Dayma è riuscita a rivalutare la coltivazione del nespolo a livello locale, espandendo la produzione da 35-45 tonnellate all'anno a 90 ton di quest'anno, con l'intenzione di continuare a crescere ottenendo licenze per nuove serre. Nonostante le complicazioni economiche iniziali e la concorrenza non autorizzata, Martínez e Muñoz si impegnano a espandere il loro progetto a Sagunt, apprezzando la qualità agricola della regione per la coltivazione di agrumi e nespole.

Per garantire l'autenticità di Estrella, l'azienda ha intrapreso la strada innovativa di etichettare singolarmente ogni frutto, garantendone la tracciabilità e rafforzando l'identità del marchio. Questa strategia, unica al mondo secondo i proprietari, non solo promuove la riconoscibilità del prodotto tra i consumatori, ma celebra anche l'origine di questa pregiata varietà di nespole.

Fonte: levante-emv.com

Data di pubblicazione: