Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Melinda ha spedito 22 tonnellate tramite DCS Tramaco

Mele Red Delicious verso l’India in atmosfera controllata

Non si fermano le iniziative innovative di Melinda sul fronte della logistica. Questa volta l'attenzione è rivolta su sistemi di trasporto che possano garantire la conservabilità del prodotto nonostante l'allungamento dei tempi di spedizione via mare, a causa dei noti problemi relativi al transito del canale di Suez.

Francesco Pizzolli, commerciale di Melinda e Gabriele Pietrini di DCS Tramaco

Va in questa direzione il carico effettuato nei giorni scorsi presso il magazzino di Denno (Trento) dove, per una spedizione di 22 tons di mele Red Delicious destinate in India, è stato utilizzato un container refrigerato dotato di Controllo dell'Atmosfera, messo a disposizione dalla compagnia di navigazione Hapag-Lloyd su richiesta di DCS Tramaco, società di logistica che ha curato tutte le fasi della spedizione.

Il container è partito da Genova con rotta via Capo di Buona Speranza. Arrivo previsto a Nhava Sheva attorno al 20 giugno.

L'atmosfera controllata (CA), utilizzata come supplemento alla corretta gestione della temperatura, può contribuire in modo significativo a prolungare la vita post-raccolta e di transito e a mantenere la qualità e le condizioni di molti prodotti deperibili durante il trasporto.
La CA implica umidità relativa, temperatura, riduzione dell'ossigeno (O2) e aumento dell'anidride carbonica (CO2), per ottenere una composizione atmosferica attorno al prodotto diversa dall'aria normale.

I tecnici di Melinda confronteranno la qualità del prodotto all'arrivo in India, con quella di altri carichi spediti alla medesima destinazione con reefer container tradizionali. Se verrà confermata una miglior conservazione delle mele spedite in C.A., questa tecnologia potrebbe essere utilizzata su più vasta scala durante la prossima stagione di esportazione via mare, qualora la crisi del Mar Rosso non sia stata ancora risolta, obbligando le navi a percorrere rotte molto più lunghe per raggiungere i mercati del Medio ed Estremo Oriente.

Per maggiori informazioni:
Consorzio Melinda
Via Trento 200/9
38023 Cles (TN)
+39 0463 671111
[email protected]
www.melinda.it

DCS Tramaco
Via Magazzini Anteriori, 63 - Ravenna
+39 0544 426711
[email protected]
www.tramaco.net