Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

La Costa Rica inaugura la sua prima serra clima-intelligente

La Costa Rica ha inaugurato la sua prima serra climaticamente intelligente, un progetto pionieristico sviluppato con il sostegno della Banca Centroamericana per l'Integrazione Economica (CABEI) e della Repubblica di Corea. Situata presso la stazione sperimentale Los Diamantes di Guápiles de Pococí, questa struttura all'avanguardia di 2.500 metri quadrati è composta da due serre dedicate alla coltivazione di pomodori e peperoncini dolci, una sala di controllo, un vivaio e uno spazio per lo stoccaggio dei fattori produttivi agricoli.

La serra intelligente è dotata di una tecnologia avanzata che consente ai produttori di monitorare e gestire le colture a distanza. È inoltre dotata di sensori che raccolgono informazioni su luce, calore, movimento, umidità e pressione. Questi dati vengono raccolti in tempo reale e inviati a una piattaforma di gestione nel cloud, facilitando le regolazioni automatiche dei sistemi di raffreddamento, riscaldamento, illuminazione, irrigazione e ventilazione per migliorare la produttività e la qualità dei prodotti agricoli coltivati nella serra.

L'iniziativa mira a ottimizzare la produzione agricola riducendone l'impatto ambientale e rappresenta un passo importante per la sostenibilità e la competitività della Costa Rica nel mercato globale. Il progetto ha ricevuto finanziamenti e supporto tecnico dall'Istituto coreano di scienza e tecnologia avanzata (KAIST) e dalla società coreana Shinhan A-Tec Co. Ltd., e di una sovvenzione di cooperazione tecnica non rimborsabile di 700mila dollari da parte del Fondo fiduciario unico per la Corea-BCIE (KTF).

Il progetto, sviluppato in collaborazione con l'Istituto nazionale di tecnologia agricola e il Ministero dell'agricoltura e dell'allevamento, segna una pietra miliare nella modernizzazione e nell'ottimizzazione della produzione agricola della Costa Rica.

Fonte: larepublica.net

Data di pubblicazione: