Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
WiseConn, la multinazionale dell'irrigazione 4.0 è presente a Trento

La sfida idrica al centro della tecnologia

Nata in Cile, molto presente in California, la multinazionale WiseConn ha scelto l'Italia per uno dei due quartieri generali del suo braccio operativo in Europa, WiseConn Europe. L'obiettivo è aiutare gli agricoltori europei a irrigare meglio consumando meno acqua, a tutto vantaggio della salute e della produttività delle coltivazioni e, di conseguenza, della resilienza delle aziende agricole.

WiseConn, multinazionale dell'irrigazione di precisione nata in Cile nel 2006 e che oggi vanta più di 20.000 dispositivi di monitoraggio e controllo installati su oltre 300mila ettari tra Cile, Stati Uniti, Messico, Perù, Australia, Nuova Zelanda e Turchia, ha scelto proprio l'Italia, e in particolare Trento, come sede di uno dei due quartieri generali del suo braccio operativo in Europa, WiseConn Europe. Per l'altro quartier generale europeo l'azienda ha scelto invece Madrid.

L'obiettivo è aiutare gli agricoltori europei a irrigare meglio consumando meno acqua, a tutto vantaggio della salute e della produttività delle coltivazioni, e di conseguenza della resilienza delle aziende agricole. Del resto l'uso più mirato ed efficiente dell'acqua è una delle maggiori sfide che il settore agricolo si trova ad affrontare oggi, anche in Europa. L'aumento progressivo delle temperature e i periodi di siccità prolungata alternati a precipitazioni molto intense hanno ricadute pesanti sul settore primario.

Grazie alla sua tecnologia brevettata, WiseConn permette agli agricoltori di gestire l'irrigazione e la fertirrigazione dei campi, e di prendere decisioni in modo intuitivo sulla base di dati precisi e affidabili. I dispositivi installati sul terreno e connessi fra loro rilevano dati come il meteo, l'umidità del terreno e quella delle piante, e li trasmettono su una piattaforma cloud accessibile da computer e smartphone. DropControl, la tecnologia sviluppata da WiseConn, permette anche di gestire e regolare il sistema di irrigazione costituito da pompe, valvole e altre componenti presenti sul campo.

"Vogliamo essere al fianco degli agricoltori per aiutarli a gestire l'acqua in modo più efficiente, facilitando il loro lavoro - spiega Marco Bezzi, Eastern Europe regional manager di WiseConn Europe - La nostra soluzione tecnologica, DropControl, aiuta in effetti agricoltori e aziende agricole su vari livelli. Permette di risparmiare tempo e facilita il lavoro, in quanto rende possibile monitorare il campo a distanza e far partire più sistemi di irrigazione o fertirrigazione contemporaneamente, senza necessità di essere fisicamente presenti in ogni momento. Consente di irrigare solo secondo necessità, risparmiando acqua ed energia, e aumentando la produttività del campo. Inoltre, offre un sistema completo di reportistica per avere dati precisi sul consumo idrico ed energetico di ogni coltura e campo a livello settimanale, mensile o al termine della raccolta".

Operativa da novembre 2022, WiseConn Europe ha già realizzato diverse installazioni in campo in Lombardia, Trentino-Alto Adige, Veneto, Piemonte, Emilia-Romagna, Lazio e Puglia in collaborazione con importanti attori dell'ecosistema agricolo. L'azienda punta a incrementare la propria presenza nel mercato nell'irrigazione di precisione in Europa e a porsi come interlocutore strategico per il risparmio e l'efficientamento idrico in agricoltura.

Per maggiori informazioni:
Wiseconn
Via Stella 15
38123 Trento - Italy
[email protected]
www.wiseconn.com