Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Brevetto di Impresind per la gestione della temperatura

Un nuovo destratificatore e miscelatore d'aria per le serre

Ventilare e raffrescare le serre è un'esigenza sempre più sentita, alla luce delle alte temperature che spesso si raggiungono anche fuori stagione. L'azienda Impresind, della provincia di Milano, in fiera a Macfrut ha presentato il suo sistema per de-stratificare l'aria e raffreddarla tramite nebulizzazione. Ma, allo stesso tempo, miscelare l'aria serve anche nella stagione fredda, per migliorare la gestione della temperatura.

"Alla luce delle richieste sempre più pressanti degli ultimi anni da parte delle aziende di coltivazione protetta - afferma l'export manager Marco Pescali - abbiamo messo a punto questo sistema, che sta dando ottimi risultati".

"Per prima cosa, le ventole muovono l'aria e questo de-stratifica le concentrazioni di aria calda, che sono in alto, così da uniformare il clima generale. In seconda battuta, la nebulizzazione di acqua a intervalli regolari, programmabili, fa sì che si ottengano risultati davvero interessanti per il mantenimento della temperatura interna nel range necessario alle coltivazioni in atto".

Marco Pescali e Marco Pedroni al Macfrut

Eliturbo System, questo il nome della tecnologia, è un miscelatore – destratificatore d'aria in grado di uniformare in verticale e in orizzontale la temperatura e l'umidità dell'aria all'interno di grandi ambienti. Ciò aiuta anche ad evitare condense e gocciolamenti.

"Ciò permette di ridurre fino al 40% il costo energetico necessario per la gestione della temperatura, sia per raffreddare d'estate ma anche per riscaldare d'inverno, specie in aree molto fredde. Ad esempio, in Canada abbiamo casi di un risparmio del 30% dei costi", precisa Pescali.

La fase di nebulizzazione

"Eliturbo impiega una speciale girante elicentrifuga brevettata dalla Impresind che genera la completa miscelazione dell'aria dell'ambiente senza produrre correnti e, a differenza di altri ventilatori – destratificatori da soffitto, non indirizza flussi d'aria verso il basso e concentrati in zone ristrette, ma distribuisce l'aria in modo radiale con una ventilazione quasi impercettibile, nel rispetto delle norme di sicurezza ed igiene ambientale", conclude Pescali.

Per maggiori informazioni
Impresind
Via I Maggio 24
20064 Gorgonzola (Milano)
+39 02 95741932
[email protected]
www.impresind.it