Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Hort Connections 2024

Ultime automazioni e tecnologie durante i tour nelle aziende agricole

Oltre ad ascoltare alcuni dei migliori relatori e leader del settore dell'orticoltura e della catena di fornitura, e a partecipare a un'affollata fiera, i delegati di Hort Connections 2024 hanno anche potuto sperimentare da vicino alcune nuove innovazioni.

Nel giorno di apertura della conferenza, sono stati proposti diversi tour presso le aziende e fuori sito, tra cui visite presso i punti vendita al dettaglio, il mercato di Epping e la Yarra Valley Farm, un tour delle strutture e uno delle aziende della penisola di Mornington.

Un altro tour ha portato i partecipanti a ovest di Melbourne per visitare alcuni produttori di insalate e le nuove tecnologie e metodi che utilizzano per migliorare la loro coltivazione.

Boomaroo Nurseries
La prima tappa del tour è stata la Boomaroo Nurseries per conoscere le tecnologie di automazione utilizzate nella produzione in serra di sementi di insalate.

Con sede a Lara, a circa 45 minuti a sud-ovest di Melbourne, è uno dei più grandi fornitori australiani di piantine di ortaggi e Greenlife, in attività da oltre 30 anni. L'azienda ha un'altra struttura a Southbrook, nel Queensland.

I delegati hanno potuto osservare da vicino alcuni dei sistemi di movimentazione automatizzata che migliorano qualità, uniformità, tracciabilità, efficienza e affidabilità del prodotto.

Jo van Niekerk, direttore alle vendite nazionali, ha guidato il tour spiegando che l'azienda ha la capacità di produrre fino a due milioni di piante in vaso Greenlife, in oltre 100 linee di prodotti coltivati in diversi formati di vaso.

Sebbene Boomaroo sviluppi principalmente varietà di semi commerciali, è in grado anche di coltivare partendo da genetiche di semi forniti dai clienti.

Ci sono stati molti esempi di tecnologia innovativa per automatizzare parzialmente il processo: dai binari per il trasporto delle piante attraverso la struttura alla macchina per la semina automatizzata, che consente ai lavoratori di seminare più prodotti contemporaneamente durante il processo di produzione.

Jo van Niekerk ha spiegato che il sito di Lara presenta molti vantaggi, dalle condizioni di crescita protette fornite dalla vicinanza alle You Yang Ranges, ai vantaggi in termini di biosicurezza attraverso la separazione geografica dalle principali regioni di coltivazione, nonché l'accesso alle principali arterie di distribuzione.

Tripod Farmers
La tappa successiva del tour è stata la Tripod Farmers a Bacchus Marsh, un'azienda a conduzione familiare specializzata in insalate e verdure fresche di qualità premium per supermercati e negozi di alimentari all'ingrosso.

L'amministratore delegato congiunto, Angela Candeloro, ha dato il benvenuto ai delegati, spiegando che l'azienda agricola è giunta alla terza e quarta generazione, con oltre 120 anni di esperienza nel settore. Oggi coltiva 1.000 acri distribuiti su più siti nella zona occidentale di Melbourne e Gippsland.

Ma uno degli aspetti positivi dell'azienda è stato che i delegati hanno potuto sperimentare l'innovativo LaserWeeder della Carbon Robotics, una delle due aziende in Australia che utilizza questa tecnologia.

Il LaserWeeder elimina con il laser le infestanti nel meristema, prima che possano competere per risorse preziose. I laser lasciano indisturbata la microbiologia del suolo e la mancanza di erbicidi e di alterazioni del suolo apre la strada a un approccio rigenerativo, che porta a raccolti sani e rese più elevate.

La manodopera rappresenta spesso il costo maggiore per gli agricoltori, ma Mark Zahnlecker della Carbon Robotics ha spiegato che i robot automatizzati consentono agli agricoltori di ridurre il costo altamente variabile della manodopera e l'uso di input come erbicidi e fertilizzanti.

Fondamentalmente, i campi vengono mappati e vengono catturate immagini della pianta che deve essere intatta, consentendo ai laser di mirare a crescite estranee. La velocità del veicolo che alimenta il LaserWeeder può essere regolata in base alla sua efficacia, mentre altre modifiche possono essere apportate dal dashboard di uno smart device.

Alla Tripod Farmers sono entusiasti del loro ultimo macchinario che, secondo quanto riferiscono, elimina circa due milioni di infestanti al giorno.

Boratto Farms
Il tour si è poi spostato dall'altra parte della città, a Bacchus Marsh, per visitare un altro importante produttore di insalate e verdure. L'attività agricola della famiglia Boratto è iniziata nel 1966 e ora ha esteso le sue proprietà terriere a circa 400 acri nel distretto.

Uno dei messaggi chiave che il proprietario/direttore Dino Boratto ha voluto comunicare agli altri proprietari di aziende è stata l'importanza di comprendere ogni piccolo dettaglio della proprietà. Anche se le aziende agricole della zona hanno in generale delle affinità, ciascuna area di una proprietà produce risultati diversi e necessita di cure diverse a seconda del raccolto che viene prodotto, del periodo dell'anno e delle condizioni meteo.

Dino lavora anche con i suoi figli Joe e Dominic che, dice, sono appassionati di agricoltura quanto lui.

La famiglia Boratto è sempre impegnata a introdurre nuove tecnologie nelle proprie pratiche agricole, sia sotto forma di tecnologia che nel tipo di fertilizzante e compost introdotto nelle colture.

I delegati hanno anche avuto modo di conoscere uno dei sistemi software che aiuta i visitatori delle aziende a effettuare il check-in e ricevere informazioni rilevanti sulla salute e la sicurezza della proprietà, soddisfare le normative di conformità e gestire le attività agricole quotidiane.

Durante il tour di Hort Connections, i visitatori hanno dovuto scansionare i codici QR e inserire le loro informazioni personali, prima di confermare di aver letto i rischi e le regole associati all'ingresso nella proprietà, e successivamente scansionare nuovamente i codici QR prima di lasciare l'azienda.

Onside è nata nel 2015 e ha ampliato la sua presenza in Australia, Nuova Zelanda e Regno Unito, con uffici a Christchurch e Melbourne.

Data di pubblicazione: