Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Parla il costruttore e un produttore torinese

Ora disponibili anche impianti in fuori suolo per ortaggi

Dopo il grande successo ottenuto dagli innovativi impianti di fragole in fuori suolo fino a tre file, la Combimetal Carrera ora propone agli agricoltori sistemi di coltivazione per la produzione di diverse tipologie di orticole ed erbe aromatiche, sollevate da terra e con un'unica altezza.

Nuovi sistemi marchiati Combimetal per ortaggi

Tra i primi ad acquistare la tipologia d'impianto per orticole è Stefano Tabasso, un produttore piemontese (località Moncalieri), presso la cui azienda l'installazione è programmata nelle prossime settimane.

"Da tempo produco insalate, basilico, rucola, prezzemolo e altre verdure a foglia mediante attrezzature e modalità artigianali da me realizzate e originariamente pensate anche per la coltivazione delle fragole. Ho deciso di acquistare un nuovo impianto in fuori suolo professionale di un ettaro dalla ditta Combimetal Carrera, composto da due gronde parallele, che verranno posizionate a 80-90 cm dal suolo, sorrette però da un unico palo centrale, al fine di ottimizzare gli spazi".

Fuori suolo dell'agricoltore Tabasso, realizzato con sistemi artigianali

"Nel corso degli anni, ho perfezionato le tecniche colturali - precisa l'imprenditore. Posso confermare i vantaggi ottenuti dal fuori suolo, riassumibili in cicli produttivi riavvicinati, così da aumentare le rese per metro quadro, risparmio di acqua, specie per chi come me si trova in areali collinari lontani dalle fonti irrigue, ma soprattutto possibilità di lavorare dalla fase di trapianto alla raccolta in condizioni posturali comode".

(In foto a lato, basilico coltivato con impianti artigianali realizzati dal produttore piemontese).

"Inoltre, la coltivazione diventa accessibile in ogni momento dell'anno, senza quindi preoccuparsi se le piogge non dovessero consentire l'ingresso nei campi".

"Le mie verdure vengono interamente vendute al mercato ortofrutticolo di Torino".

Nuovi sistemi marchiati Combimetal per ortaggi

Rocco Carrera, responsabile tecnico di produzione della ditta ideatrice e costruttrice dell'impianto in fuori suolo, invece dice: "Quanto fatto finora per le fragole ci ha permesso di diventare un punto di riferimento in Italia per chi è alla ricerca di soluzioni che migliorino le condizioni lavorative dei propri collaboratori, garantendo una maggiore produttività per ettaro, e consentendo di coltivare tutto l'anno. Inoltre, sono soluzioni che migliorano il luogo di produzione, rendendolo più pulito, asciutto e sempre accessibile. Assicuriamo impianti stabili, sicuri e particolarmente apprezzati dagli agricoltori, utilizzando lamiere antiusura progettate per durare nel tempo e resistenti agli agenti atmosferici e ai prodotti utilizzati in agricoltura. Il nostro nuovo sistema per le orticole prevede due gronde distanti tra loro 15-20 cm (a seconda poi della coltura che si intende mettere a dimora), mentre i pali tra le file vengono montati a circa 1,10 m. Le basette di fissaggio, fondamentali affinché il palo non sprofondi nel terreno, e l'attenta pendenza in fase di installazione, per facilitare lo sgrondo delle acque ed evitare dunque il ristagno idrico, sono dei plus garantiti ai nostri clienti".

Per maggiori informazioni:
Combimetal Carrera Srl
Via Lido 3
75025 Policoro (MT) - Italy
+39 0835 973481
[email protected]
combimetalcarrera.it
Facebook-Combimetal Carrera
Instagram Combimetal Carrera