Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
L'esperienza di un frutticoltore campano con il telo WPI realizzato da Agrintech

"Per garantire la resa e qualità delle ciliegie ho scelto un telo antipioggia"

"Scegliere di coprire le mie ciliegie con il telo antipioggia ha rappresentato una vera svolta. Visti i cambiamenti climatici, infatti, la rete antipioggia WPI è l'unica soluzione per garantire il raccolto". Queste in prima battuta le parole di Antonio Mancini (in foto), dell'omonima azienda agricola di Teano (Caserta).

"La rete WPI assicura molteplici vantaggi: no cracking, no cascola dei fiori, no scottature o stress termici. Rispetto ai ceraseti non coperti con questa rete, e quindi soggetti a una scarsa resa e a una qualità del frutto scadente; con la rete antipioggia WPI la resa è assicurata perché non si rilevano fenomeni di cascola dei fiori né di cracking, e si salvaguarda il raccolto. Inoltre WPI è in grado di ricreare un microclima adeguato alle piante, dove la temperatura si mantiene costante. Tali condizioni generano un certo benessere per le piante, che non subiscono scottature o stress termici. Inoltre, questa rete antipioggia funge anche da antigrandine e antigelo, perché proprio per le sue caratteristiche riduce notevolmente i danni da gelo e grandine".

Impianto realizzato con il sistema "demi-filet" ideato e progettato da Agrintech, con due teli indipendenti, con apertura nella fila di 40 centimetri. Questa conformazione è voluta per garantire una maggiore stabilità in caso di vento e permette di far sgrondare la grandine

Antonio Mancini è il titolare dell'omonima azienda agricola di Teano (Caserta) specializzata in frutticoltura. Con una superficie produttiva totale di 18 ettari, di cui 10 di ciliegie, 5 di melannurca, 2 di pere e 1 ettaro di susine, l'imprenditore ha coperto 4 ettari e mezzo di ciliegie precoci, delle varietà Sweet Lorenz, Royal Tioga, Nimba e Red Pacific con la rete WPI, mentre per le altre varietà di ciliegie più tardive e meno sensibili al cracking ha scelto la rete antigrandine Iridium Perla.

In foto a sinistra Antonio Mancini e a destra Alfredo D'incecco di Agrintech

"La rete WPI – prosegue l'imprenditore – è davvero una soluzione per avere una buona resa di ciliegie e di buona qualità; anche perché le assicurazioni non sono in grado di remunerare la scarsa resa e la qualità scadente danneggiata dal cracking. Questo investimento è più che valido e si recupera tranquillamente in breve tempo; ogni anno infatti garantisce ottime rese, frutti dal buon calibro, non spaccati e senza difetti, quindi facili da collocare sul mercato a prezzi elevati e l'investimento è ripagato".

Alfredo D'Incecco, della divisione commerciale di Agrintech fa una precisazione, dicendo: "Un'opzione in più per la copertura dell'impianto è chiudere tutto il perimetro con la rete Monotex 50 che, fungendo sia da frangivento sia da rete antinsetto, protegge il ceraseto dagli eventuali attacchi di Drosophila suzukii".

"WPI è in grado di trattenere circa l'80% di pioggia - dice in conclusione Mancini - anche se tutto dipende dall'intensità della precipitazione. In caso di acquazzoni, l'acqua penetra sotto forma di nebulizzazione, il che non è per niente negativo per le ciliegie".

La Water Insect Proof (WPI), rete realizzata da Agrintech in monofilo di HDPE e rafia fibrillata, protegge le colture dalla pioggia, tessuta a maglia fittissima non è completamente impermeabile ma riesce a bloccare la goccia, garantendo al tempo stesso il passaggio dell'aria all'interno dell'impianto.

Per maggiori informazioni:
Az. Agr. Mancini Antonio
Via Termine, snc
Teano (CE) –Italy
+39 3384400887

Agrintech
+39 0828 332978
[email protected]
www.agrintech.it