Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

I produttori ora possono contare i frutti con un'app gratuita basata sull'intelligenza artificiale

Una startup agritech brasiliana, Nougenic, sta facendo grandi passi avanti nella trasformazione del panorama dell'agroalimentare con il lancio di FruitAI, un'app che promette di semplificare il monitoraggio della produzione di frutta. Lanciata il 10 maggio 2024, FruitAI è disponibile gratuitamente sul Play Store per gli utenti di smartphone Android.

FruitAI è molto più di una semplice app. Utilizzando la tecnologia dell'intelligenza artificiale, automatizza il conteggio dei frutti, utilizzando foto scattate alle piante, rendendo il processo rapido ed efficiente. Inoltre, l'app offre funzionalità di conteggio in bins, casse, scaffalature e altri contenitori, rispondendo alle diverse esigenze dei produttori e delle aziende agricole.

Leandro Luque, direttore tecnico della Nougenic, sottolinea l'importanza di FruitAI come strumento accessibile ed efficace per tutti i produttori, indipendentemente dalle dimensioni delle loro attività. "FruitAI è lo strumento semplice, pratico e veloce che utilizza l'intelligenza artificiale e renderà il più semplice possibile l'utilizzo della tecnologia sul campo. Con FruitAI, stiamo allargando l'accesso alla tecnologia digitale nel settore agroalimentare, fornendo ai produttori un modo semplice per monitorare la loro produzione di frutta".

L'obiettivo principale di FruitAI è monitorare la quantità di frutti che verrà raccolta, consentendo ai produttori di prevedere se avranno un raccolto più abbondante o più scarso. Il suo target di riferimento spazia dai piccoli produttori alle grandi aziende, come cooperative, centri di confezionamento, industrie di succhi, compagnie assicurative, istituti di ricerca e agenzie governative legate al settore agroalimentare.

La Nougenic ha già ricevuto riconoscimenti internazionali. L'azienda è stata classificata come una delle 20 migliori startup del 2023 a Fruit Logistica di Berlino, e una delle 20 migliori startup del 2023 e 2024 allo Smart Agrifood di Cordova e Siviglia, in Spagna.

"Il prossimo passo è espandere ulteriormente FruitAI, cercando partner interessati a investire nell'aggiunta di nuovi frutti, funzionalità per verdure, cereali e modelli statistici per l'estrapolazione dei dati", afferma Luque. Per utilizzare FruitAI gratuitamente, basta andare su Play Store e cercare "FruitAI".

Per maggiori informazioni:
Joe Martins
FruitAI
+55 11 93289-6766
[email protected]

Data di pubblicazione: