Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Partnership interessante tra Pan Agri e Masseria Fruttirossi

Quasi ultimati altri 40 nuovi ettari di melograno automatizzati

Tra qualche giorno, un altro sistema completo Irrifarm per la gestione e il monitoraggio dell'irrigazione e della fertirrigazione da remoto diventerà funzionante presso un impianto di melograno di 40 ettari, in Puglia.

La società Pan Agri, specializzata nel settore dell'automazione irrigua, sta infatti ultimando presso l'azienda Masseria Fruttirossi un box completo dotato di 3 cisterne, tecnologie di filtraggio e unità periferiche radio, includendo attrezzature per la rilevazione e misurazione dei dati climatici e di campo e per la gestione e il dosaggio delle soluzioni nutritive.

Bernardo Grieco, CEO di Pan Agri, "L'installazione in campo è quasi terminata. Siamo soddisfatti quando i clienti ritornano, perché ciò testimonia l'efficienza, la comodità e la modernità di ciò che abbiamo venduto. Ad oggi, in tutta Italia sono stati montati più di 350 sistemi completi, il 60% di questi realizzati tra le regioni Puglia, Basilicata e Calabria, per un totale di 1.800 ettari automatizzati. Molti ci scelgono anche perché forniamo assistenza completa in campo, grazie a due officine mobili, impegnate nei diversi luoghi di produzione per offrire ai clienti un servizio di assistenza e manutenzione tecnica, tecnologica e informatica".

Invece, Davide De Lisi, responsabile di produzione di Masseria Fruttirossi, riferisce: "Stiamo diventando leader in Italia ed Europa per quanto riguarda la coltivazione e la commercializzazione di melagrane, sia fresche sia trasformate. Pertanto, dobbiamo garantire ai buyer quantità e qualità nelle forniture, diventate non più scontate con il cambiamento climatico in atto. Pan Agri si è mostrato un partner competente e affidabile. I sistemi progettati e venduti da loro funzionano. Ne abbiamo avuto prova con l'impianto antibrina di avocado, totalmente gestito da remoto dal 2019. Da qui l'idea di replicare anche per il melograno, su una nuova superficie, in cui abbiamo messo a dimora le varietà Ako e Wonderful".

Nel nuovo impianto di melograno sono state inserite diverse sonde tensiometriche a 6 livelli di profondità, posizionate a 10 cm l'una dall'altra, al fine di monitorare costantemente l'umidità del suolo e fornire all'agricoltore informazioni su tempi e volumi di acqua. "L'irrigazione nella coltivazione del melograno diventa importante specie nelle fasi di crescita e maturazione dei frutti, per consentire una ideale elasticità della buccia ed evitare il fenomeno del cracking. Ora però il tutto verrà gestito da remoto grazie a un preciso software della Pan Agri", conclude Davide De Lisi.

Per maggiori informazioni:
Pan Agri Srl
Via degli artigiani, snc
75020 Scanzano Jonico (Matera)
+39 0835 952321
[email protected]
www.panagri.it