Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Il rilevamento precoce e il controllo dei parassiti sono ora possibili tramite una app

Il rilevamento e l'identificazione precoce dei parassiti, così come il loro controllo, possono ora essere ottenuti da un'applicazione mobile sofisticata, ma molto intuitiva, grazie al progetto di un'azienda valenciana che ha recentemente ottenuto una menzione speciale nell'ambito della 7° edizione di Premios Nacionales Red Impulso, dedicato all'innovazione.

Si tratta del progetto Sensoplag, della giovane azienda Locatec, che combina diverse tecnologie a seconda delle caratteristiche del terreno, della coltura e della sua estensione per individuare precocemente i parassiti.

"Nel livello di rilevamento più ampio, utilizziamo la tecnologia di imaging satellitare, seguita dall'uso di droni a quote più basse e, sul campo, da una combinazione di telecamere posizionate in punti strategici e dall'uso di nasi elettronici con sensori ultrasensibili per rilevare gli ormoni rilasciati dai parassiti, quando la loro presenza è già pericolosa", spiega Salvador Rodrigo, manager di Locatec.

"Abbiamo sviluppato algoritmi di intelligenza artificiale per rilevare e identificare i parassiti attraverso l'analisi e il riconoscimento delle immagini e, di conseguenza, l'elaborazione massiva dei dati - spiega il suo creatore - Sebbene vengano utilizzate diverse tecnologie a costi differenti, riteniamo che la più interessante, senza dubbio, sia l'applicazione mobile, grazie al suo basso costo e alla facilità d'uso, da qualsiasi dispositivo".

"Oltre al rilevamento, va notato che l'applicazione, attraverso il suo algoritmo, effettua già automaticamente la raccomandazione dei prodotti fitosanitari per il controllo dello specifico parassita, grazie al fatto che integra il vademecum dei prodotti ufficialmente autorizzati dal MAPA, indicando anche la quantità autorizzata in ciascun caso - sottolinea Salvador - In questo modo, l'applicazione rileva, elabora e determina come combattere i parassiti".


Il team di Locatec, che ha ricevuto una menzione d'onore nella 7ª edizione di Premios Nacionales Red Impulso.

Attualmente il progetto, che gode di fondi europei e della collaborazione dell'Università di Valencia, dell'AVA-ASAJA e degli istituti IVIA e AINIA, è in fase di sperimentazione e, secondo Salvador Rodrigo, ha dato ottimi risultati nelle aree di coltivazione della regione di Valencia, essendo stato applicato a parassiti come la cocciniglia cotonosa nei cachi e negli agrumi, nonché l'HLB (citrus greening), un parassita che minaccia seriamente gli agrumi europei e che è già stato rilevato a Tenerife, in Galizia e nel sud del Portogallo.

"Con il progetto Sensoplag riusciamo a minimizzare i costi, risparmiando enormemente sui prodotti fitosanitari grazie all'individuazione precoce del parassita, evitando perdite di produzione e riducendo al minimo l'impatto ambientale. A tal fine, ci siamo sforzati di renderlo accessibile, in modo che sia i grandi produttori che i piccoli agricoltori possano accedere a questo strumento", conclude il direttore di Locatec.

Per maggiori informazioni:
Salvador Rodrigo Cuñat
Locatec
Plaça de les Escoles Pies, 2,
46701 Gandia, Valencia - Spagna
[email protected]
www.locatec.es

Data di pubblicazione: