Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
KWS presenta l'ampliamento di gamma

Per il pomodoro da mensa novità "full resistence"

Un evento informativo e dimostrativo, riuscito grazie all'ottima partecipazione di produttori di Campania e Lazio, vivaisti, tecnici del settore, agronomi, grossisti e commercianti. Stiamo parlando della mostra varietale sul pomodoro da mensa organizzata dall'azienda sementiera KWS, lo scorso 14 giugno, presso l'azienda agricola di Alberto Falcone di Fondi (Latina), areale di primaria importanza per la produzione di questa referenza.

Clicca qui per guardare il foto album!

Marco Bastoni,Sales manager di KWS commenta la situazione produttiva e commerciale del pomodoro da mensa in Italia, affermando: "Negli ultimi anni, nei principali areali di produzione del pomodoro da mensa del territorio nazionale (Sicilia, Lazio e Campania), si sta assistendo a un incremento di produzione delle tipologie mini-plum (datterino e ciliegino) e midi-plum a rosso, a discapito dei pomodori per la raccolta a verde e di maggiore pezzatura. Il motivo è sicuramente da ricercarsi nelle minori esigenze di manodopera richieste da queste tipologie, anche se di contro, questo surplus produttivo ha portato alla saturazione del mercato per questi formati. La conseguenza è che i produttori di Lazio e Campania si trovano a doversi confrontare con la Sicilia, leader per questo segmento. Un altro fattore che ha spinto gli imprenditori agricoli a incrementare la produzione dei mini e midi plum è legato al fatto che queste tipologie sono meno suscettibili al ToBRFV. Al contrario, però, il mercato chiede formati più grandi come oblungo, san marzano, costoluti, cuore di bue e molto performanti".

Clicca qui per sfogliare il foto album!

KWS quindi, nell'ottica di soddisfare le esigenze di mercato e quelle dei produttori, presenta un intero catalogo, caratterizzato da un pacchetto di resistenze genetiche completo, anche contro il virus ToBRFV.

Per la tipologia san marzano, KWS, oltre alle varietà San Falcone e San Gennaro, affermate da tempo nell'areale di Fondi, presenta KTM0088, il primo pomodoro san marzano con un pacchetto di resistenze completo (TYLCV, TSWV, ToBRFV), con un colore brillante, ottima pezzatura e buona shelf-life.

A completare la proposta con varietà full resistence, vi è anche il datterino KTH0043 F1, che presenta anch'esso le resistenze a TYLCV, TSWV, ToBRFV, ma al contempo dispone di ottime caratteristiche di gusto, con un Brix elevato, di 9/10, e con rachide elegante, che non sgrappola; rappresentando così una vera e propria garanzia per l'agricoltore e il consumatore.

Realmonte, ex KTO0038 F1, è il midi plum rustico e vigoroso, estremamente produttivo, che assicura al contempo anche un'ottima colorazione e un elevato grado Brix.

Pier Luigi Palagri, Capo Area Centro-Sud, afferma: "Il consolidamento delle varietà commerciali è stato possibile grazie all'ottimo lavoro svolto dal team. KWS si è affermata nell'areale di Fondi grazie al lavoro di sviluppo e supporto tecnico, ampliando così la gamma, sviluppando una proposta varietale ad hoc per questa zona. Il pomodoro Navigante si è affermato nel segmento dell'oblungo; il San Falcone e il San Gennaro stanno riscuotendo un forte successo come tipologie di pomodoro san marzano; e per la tipologia midi plum, Vindicari e Realmonte stanno andando molto bene".

KWS, grazie all'impegno costante e al lavoro condotto dalle persone del territorio, Alessandro Sinopoli Product Devolopment Specialist KWS e Antimo Pedata, Sales Rappresentative Agent per Lazio e Campania, è divenuta punto di riferimento per il pomodoro da mensa.

Alberto Spagnoli, country manager Itlialia di KWS dice in conclusione: "Sono estremamente soddisfatto della squadra e del lavoro che il team sta svolgendo in tutti gli areali".

Per maggiori informazioni:
KWS Vegetables Italia
Via Ponte Taro 26/A
43015 - Noceto (PR) – Italy
+39 0521 622698
[email protected]
www.kws.com/it/it/prodotti/ortaggi/