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Il concept Biogalta by Atef Barbouche

"Rivoluzionare il mestiere del fruttivendolo attraverso l'innovazione"

Il pasticciere Atef Barbouche era destinato a una carriera completamente diversa da quella di ambasciatore del commercio ortofrutticolo. Tutto è cominciato quando un bel giorno decise di andare a dare una mano a suo padre, fruttivendolo di Parigi, che aveva appena perso il direttore del suo negozio. Fu allora che Barbouche, toccato dalla mancanza di considerazione mostrata nei confronti del padre da parte di clienti e grossisti, nonostante ore di duro lavoro per selezionare la migliore frutta e verdura, si pose la sfida di riportare la professione di fruttivendolo al suo antico splendore.

"C'è differenza tra un venditore ortofrutticolo e un fruttivendolo. Quest'ultimo è prima di tutto un artigiano. Si reca dai suoi fornitori per trovare i prodotti della migliore qualità, per poi esaltarli attraverso varie trasformazioni. È grazie a questo valore aggiunto e alla creatività che la gente ti ammira e ti rispetta", sottolinea Barbouche.

Nuovo approccio al mestiere del fruttivendolo
Più che un'ambizione, per Barbouche si è trattato di creare un concept: Biogalta by Atef Barbouche. Il suo obiettivo è valorizzare il commercio di frutta e verdura modernizzandolo attraverso l'innovazione. "È un concept rivoluzionario, un nuovo approccio al nostro mestiere. Ho già formato oltre 145 professionisti in tutta la Francia. Insieme alla mia federazione (Saveurs Commerce), che mi aiuta a promuovere questo mestiere nobile, e alla mia socia Laura Sanchez, presidente di Biogalta, voglio far conoscere il mestiere del fruttivendolo in Francia e all'estero".

Un approccio di successo
Questo approccio sta incontrando il favore sia dei consumatori sia dei professionisti. "Oggi collaboro con ambienti e luoghi prestigiosi di Parigi, come l'Eliseo e le Galeries Lafayette dove, dal 18 marzo, abbiamo a disposizione uno spazio per presentare frutta e verdura di alta qualità e una serie di trasformazioni pensate per aiutare i clienti a gustare i prodotti ortofrutticoli in modo diverso. I clienti potranno gustare dolci di frutta 100%, frullati, succhi, mele caramellate o ananas preparati con una macchina di ultima generazione. Tutti questi strumenti efficienti e che possono essere gestiti autonomamente, verranno offerti in franchising ai fruttivendoli che vorranno seguire le nostre indicazioni".

Innovazione oggi è anche sinonimo di sostenibilità, per questo Barbouche vuole che il suo approccio sia il più virtuoso possibile: nessuno spreco alimentare grazie a macchine moderne, prodotti sfusi per ridurre gli imballaggi e la consapevolezza dei clienti sul zero waste.

Facilitare il lavoro quotidiano dei fruttivendoli
I professionisti che vorranno unirsi ad Atef Barbouche in questa avventura beneficeranno del suo pieno appoggio. "Vogliamo facilitare il lavoro quotidiano dei fruttivendoli. Cerchiamo un ambasciatore del marchio per regione, che supporteremo nello svolgimento della mansione, nell'installazione delle macchine, nella comunicazione con i clienti e nella promozione del marchio. I video saranno messi a disposizione per mostrare come lavoriamo e formarli su varie tecniche moderne e innovative, come la sterilizzazione dei coltelli. Questi strumenti offrono ai fruttivendoli la possibilità di perfezionare ancora di più le loro attività commerciali".

Esportare l'approccio a livello internazionale e promuovere i prodotti francesi
L'approccio ha avuto un grande successo in Francia e sta suscitando interesse anche oltre confine, ad esempio a Dubai e in Australia. "Questi Paesi cercano la pasticceria del futuro: senza glutine, senza zucchero, senza lattosio, senza cottura, bella, sana e deliziosa. Stanno cercando prodotti francesi e creazioni di qualità. Questo è una grande opportunità per promuovere l'agricoltura francese nel mondo e per mostrare la nostra expertise di fruttivendoli artigianali".

Per maggiori informazioni:
Atef Barbouche
Biogalta by Atef Barbouche
lafermedelongchamp@hotmail.com

Data di pubblicazione: