Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Afrucat lancia una campagna mettendo in guardia sull'origine

Due mele su cinque consumate in Spagna vengono importate

In questo momento in cui il consumo di mele e pere è al picco, e in concomitanza con il secondo anno della campagna nazionale di Afrucat "Cuídate cómo te cuida una manzana (Abbi cura di te come lo fa una mela, ndt)", l'associazione sta diffondendo un nuovo messaggio sui social media: "Fíjate en el origen (Attenzione all'origine, ndt)". Questa campagna punta a promuovere la frutta locale e il consumo responsabile con una serie di video che invitano a riflettere su come scegliere ciò che si mangia.

Manel Simon, direttore generale di Afrucat, afferma: "Stiamo avendo un forte riscontro in tutto il mondo, da parte di coloro che hanno visto la campagna e che sono interessati ad aderirvi e a replicarla. Crediamo che questo sia un momento molto importante per apprezzare i prodotti locali, soprattutto considerando le proteste dei nostri produttori agricoli e allevatori. Abbiamo bisogno del sostegno della popolazione per poter continuare a produrre secondo i nostri standard di qualità e sicurezza alimentare".

Due mele su cinque vengono importate
Nel 2023, secondo i dati sulla produzione, importazione ed esportazione, risulta che due mele su cinque e una pera su cinque consumate in Spagna, vengono ancora importate. Inoltre, si osserva una tendenza in aumento delle produzioni provenienti da Paesi che prima erano meno presenti sul mercato spagnolo. È il caso delle mele portoghesi e polacche, che ora rappresentano ciascuna oltre il 14% di quelle importate. Anche per quanto riguarda le importazioni di pere, il Portogallo è cresciuto e ha raggiunto il 13% del totale.

I principali Paesi da cui la Spagna importa le mele restano l'Italia e la Francia (rispettivamente con il 38 e il 23% del totale). Per quanto riguarda le pere, i principali fornitori sono Belgio e Paesi Bassi (rispettivamente con il 42 e il 26%). In entrambi i casi, il Portogallo è al terzo posto.

Secondo un rapporto di Afrucat sui dati al dettaglio (Infolineal), nell'ultimo trimestre del 2023, l'approvvigionamento di mele di origine nazionale era del 100% in circa il 14% di tutti i rivenditori accertati, mentre nel caso delle pere, il 100% della fornitura era di origine nazionale nel 28% dei negozi.

Manel Simon afferma: "Le mele di origine nazionale stanno lentamente guadagnando terreno e rilevanza sugli scaffali, grazie ai cambiamenti varietali e alle nuove piantagioni spagnole che si adattano perfettamente ai gusti dei consumatori. Tuttavia, abbiamo ancora bisogno di persone che ci sostengano attraverso acquisti consapevoli".

Per maggiori informazioni:
Afrucat
C/ Corregidor Escofet, 64
25005 Lleida, Spagna
+34 973 22 01 49
www.afrucat.com

Data di pubblicazione: