"La situazione geopolitica ed economica mondiale non è delle più floride, ma nonostante tutto occorre investire per rimanere al passo con i tempi". Roberto e Maurizio Graziani della Graziani Packaging hanno inaugurato pochi giorni fa il nuovo impianto 4.0 per la produzione di angolari in cartone pressato. In azienda oggi sono operativi anche Michela e Alessandra (figlie di Roberto) e Andrea (figlio di Maurizio), nel segno di una continuità aziendale in seno alla famiglia.

Il sindaco Monica Rossi e il presidente della provincia Enzo Lattuca in visita all'azienda

"L'obiettivo del nuovo impianto - spiegano i fratelli Graziani - è quello di aumentare l'efficienza del ciclo produttivo, aumentando le prestazioni meccaniche degli angolari e, allo stesso tempo, risparmiare su materie prima ed energia, nel segno della sostenibilità. Grazie a migliori performance, molto superiori rispetto alle tecnologie precedenti, potremo puntare a un ulteriore sviluppo oltre i 40 Paesi in cui siamo già presenti con i nostri prodotti".

Già lo scorso anno, e continueranno anche nel 2024, l'azienda Graziani Packaging ha effettuato cospicui investimenti, con diversi obiettivi: dall'autonomia energetica tramite fotovoltaico al nuovo sistema informatico, dal sistema di controllo climatico interno al nuovo sistema di trituratura – compattatura degli scarti cartacei.

"Questo permetterà uno scambio diretto con le cartiere, limitando drasticamente il numero di trasporti rispetto ad oggi - precisa Roberto Graziani - Fra le novità, da segnalare inoltre la nuova piattaforma distributiva aperta in Puglia per il Sud Italia versante Adriatico, e l'inizio lavori per la costruzione di un nuovo stabilimento deposito logistica di 3.500 mq, a fianco dell'attuale sede". Inoltre non manca un'attenzione al welfare aziendale per i collaboratori, con diverse iniziative e progetti.

Da sinistra Michela, Alessandra e Roberto Graziani; Monica Rossi e Enzo Lattuca; Maurizio e Andrea Graziani

Nei giorni scorsi, l'azienda ha ricevuto in visita il presidente della provincia di Forlì-Cesena Enzo Lattuca e il sindaco di Mercato Saraceno (territorio nel quale ha sede l'azienda) Monica Rossi. Al Comune è stata fatta una donazione per far fronte alle grandi necessità a seguito dell'alluvione del maggio 2023, che ha causato centinaia di frane in tutto il territorio.

"Saremo presenti a Fruit Logistica - conclude Graziani - nel padiglione 4.2 stand D20. Qui sarà presente buona parte del nostro staff compreso Manuele Bettin, che da poco ricopre il ruolo di sales area manager nord Italia, nuova figura inserita in organico".

Per maggiori informazioni
Graziani Packaging srl

Via Del Macero, 9
47025 Mercato Saraceno (FC)
+39 0547 373711
info@graziani.com
www.graziani.com