Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Emergenza siccità e ricerca idrica nel sottosuolo

"Non siamo perforatori, ma indichiamo dove trivellare"

La carenza di precipitazioni nei periodi invernali e il crescente problema della carenza idrica in agricoltura, sta portando la HydroHunter Italia, società costantemente impegnata nelle operazioni di ricerca idrica nel sottosuolo in Italia ed Europa, a dover rispondere a richieste e perplessità da parte di chi cerca l'acqua per irrigare in periodi emergenziali.

"Molti ritengono che il nostro lavoro consista nel fornire pozzi artesiani "chiavi in mano", funzionanti e di pronto utilizzo, chiedendoci i costi per la realizzazione per un pozzo. Ma noi non siamo trivellatori - precisa il pilota Vincenzo Orso - La nostra attività è quella di individuare, mediante attrezzature tecnologiche e professionali, il punto idoneo dove posizionare la trivella e comunicare la profondità cui i giacimenti di acqua o gli strati idonei alla circolazione delle acque si trovano. Abbiamo più volte consigliato agli imprenditori, a seguito del lavoro di ricerca nel sottosuolo, di non avventurarsi in inutili perforazioni, poiché il terreno analizzato non ha dato un esito positivo in termini di volumi (ad esempio litri al secondo)".

La HydroHunter Italia fornisce gratuitamente a tutte le aziende agricole l'analisi geofisica preventiva e conoscitiva, per valutare la fattibilità di trovare l'acqua nel sottosuolo, in modo da limitare e ottimizzare i costi di eventuali investimenti per la realizzazione del pozzo. "Da inizio 2024, abbiamo ricevuto svariate richieste di preventivi. Più aumenta il fabbisogno di acqua, più ci avviciniamo alla stagione calda, e maggiore risulta l'urgenza, da parte dei clienti, di assicurarsi un adeguato approvvigionamento idrico. Ma la rabdomanzia non è una scienza".

"Se è pur vero che recentemente le piogge non sembrano essere mancate, è opportuno ricordare che, nel 2023, i mesi di maggio e giugno sono risultati molto piovosi, per poi trasformarsi in un'estate e un autunno torridi e asciutti, il che non allontana di certo il rischio di siccità".

HydroHunter Italia nei prossimi giorni volerà in trasferta in Bulgaria per alcune importanti ricerche su una superficie totale di terreno pari a 680 ettari, destinati a ospitare vigneti.

Per maggiori informazioni:
Hydro Hunter Italia
Grosseto - Italy
+39 3510012837
info@hydrohunter.com
hydrohunter.com