Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Collaborazione fra LGBI e Consorzio cipolla bianca di Margherita Igp

Cipolla a marchio disponibile e con un nuovo imballaggio

Un lavoro di squadra che, partito cinque anni fa, sta dando buoni frutti: stiamo parlando della collaborazione fra La Grande Bellezza Italiana (LGBI) e il Consorzio cipolla bianca di Margherita Igp. "Da qualche giorno, questa cipolla è disponibile con il nostro marchio - afferma Leonardo Odorizzi, fondatore della rete di imprese LGBI - Inoltre è caratterizzata da un packaging con una nuova grafica. Risaltano il logo del Consorzio, quello dell'Igp e il nostro de La Grande Bellezza Italiana. Queste cipolle, così bianche e perfette, sembrano perle, nel packaging nero!".

Si tratta di un prodotto trapiantato e raccolto a mano, in appezzamenti di piccole dimensioni che raramente superano l'ettaro. La rete di imprese La Grande Bellezza italiana ha inserito la Cipolla bianca di Margherita Igp, tutelata da un apposito Consorzio, nella propria offerta di prodotti. Tale cipolla è coltivata da secoli in appezzamenti piccoli, molto lunghi e stretti: ciò è dovuto al fatto che, fin dai tempi più remoti, i proprietari volevano l'affaccio sul mare, per cui i poderi appaiono come lunghe strisce di terreno. Questa condizione non agevola la meccanizzazione il che però, in questo caso, costituisce proprio il punto distintivo del prodotto. Le operazioni vengono effettuate manualmente e solo in stabilimento si effettua una pulizia dei bulbi mediante aria compressa.

"Siamo in Gdo da qualche giorno - continua Odorizzi - e in anticipo rispetto ad altre annate. Grazie alla nostra rete, questa cipolla sarà venduta in tutta Italia. Una cosa non da poco, considerato che spesso sono proprio la logistica e la capacità di farsi notare dalla Gdo a limitare la diffusione di articoli di altissima qualità, ma disponibili solo in un quantitativo ridotto".

LGBI sarà presente al Macfrut "con lo stand più grande che abbiamo mai realizzato. Avremo uno spazio dedicato ai prodotti Igp commercializzati dalla rete: Clementine del golfo di Taranto, Pesca di Verona, Mela rossa di Cuneo, Radicchio di Verona, Pera Mantovana, Uva di Puglia, Cipolla bianca di Margherita. Ci saranno le nostre aziende guidate dai giovani e un'arena centrale dove ospitare incontri, confronti e dibattiti".

Da segnalare fra i tanti appuntamenti, mercoledì 8 maggio in tarda mattinata la presenza del maestro gelatiere Roberto Leoni, con la creazione di un gelato al radicchio. Giovedì 8 invece spazio al confronto fra i presidenti dei Consorzi Igp e, nel pomeriggio, un confronto fra le donne del retail e le donne del mondo produttivo.

"Vi aspettiamo al padiglione B2 - conclude Odorizzi - per un momento di incontro, confronto e per illustrarvi tutte le nostre novità".

Per maggiori informazioni
La Grande Bellezza Italiana
Rete di imprese
C.so Milano 36/A
37138 Verona - Italy
segreteria@lagrandebellezzaitaliana.it
www.lagrandebellezzaitaliana.it