Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Cora Seeds

Iniziata la stagione 2024 delle mini angurie in Sicilia

È iniziata da poco la stagione delle mini angurie in Sicilia, coltivate in strutture protette situate lungo la costa che va dalla provincia di Siracusa fino alla provincia di Agrigento.

"La precocità è un fattore determinante sul piano commerciale e quest'anno si registra un anticipo di circa due settimane per le alte temperature degli ultimi mesi – afferma Nunzio Guastella, capo area Sicilia di Cora Seeds – Questo clima particolarmente favorevole ha permesso un'ottima allegagione sia come numero di frutti, sia come epoca. Infatti si registra una buona continuità e disponibilità di prodotto senza eccessi o carenze rispetto all'andamento dei consumi".

Minianguria Nimbus F1 in raccolta a Pachino (SR)

La prima varietà a essere pronta sul mercato è Nimbus F1, che si distingue per la sua precocità e per la capacità di raggiungere un calibro ideale e omogeneo anche nei mesi freddi, garantendo sempre rese ottimali. Possiamo dire che Nimbus è la varietà che arriva in aprile.

Minianguria Nimbus F1 in raccolta a Pachino (SR)

Successivamente abbiamo Nikas F1. Varietà di riferimento da anni nel segmento delle mini angurie con microseme, Nikas registra un aumento anche in questa stagione grazie alle caratteristiche che la rendono unica sul mercato: polpa croccante, ottima tenuta in post-raccolta, buon grado Brix e presenza di pochissimi microsemi. Per tutti questi aspetti, Nikas è particolarmente appezzata da tutti gli attori della filiera ed è la varietà di punta per il mese di maggio, la cui raccolta si protrae fino ad agosto.

Minianguria Nikas F1: ottima tenuta in post-raccolta

Cora Seeds è stata la prima azienda a introdurre varietà di mini anguria con microsemi nella polpa. Questi semi di dimensioni molto più piccole rispetto ai semi normali, hanno il vantaggio di essere quasi impercettibili al palato, oltre ad avere una cavità particolarmente piccola che porta a un'ossidazione della polpa molto più ridotta e, di conseguenza, a una conservabilità molto più lunga.

A destra: il logo che contraddistingue le mini angurie con microseme Cora Seeds

"Quest'anno stiamo provando del nuovo materiale che si sta comportando bene in tutte le date di trapianto, come le seedless precoci. Per cui dal prossimo anno potremo inserire sul mercato nuove varietà" prosegue Guastella.

Nel segmento delle angurie seedless ottimi risultati arrivano anche da Samba F1, tipologia midi a buccia nera, il cui grande pregio è di essere pronta nella prima settimana di maggio. Samba, infatti, allega molto bene anche in presenza di sbalzi termici importanti, ed è quindi particolarmente adatta ai trapianti di fine febbraio, ma anche ai trapianti tardivi in serra e pieno campo.

Samba garantisce sempre una pasta croccante, di ottima tenuta, particolarmente dolce e aromatica, ed è quindi molto apprezzata anche dal consumatore finale.

Midi anguria seedless Samba F1: ottima allegagione con sbalzi termici importanti, polpa particolarmente dolce e aromatica

Abbiamo grandi aspettative per Samba perché rientra in un segmento con un trend in positivo negli ultimi 5 anni. Parliamo in particolare del segmento delle seedless a dimensione media e a buccia nera.

La campagna si è aperta con quotazioni sostenute, in linea con le aspettative dei produttori. La domanda è stata alta e costante sin dall'inizio, sicuramente anche per la qualità del prodotto che è al di sopra della media grazie a un clima molto favorevole.

L'anguria in serra è diventata per la Sicilia una specie molto importante per una serie di aspetti fondamentali:

• la redditività dell'investimento: siamo a valori prossimi al 100%
• il ciclo colturale molto breve, di 60-90 giorni
• segmento ideale in una strategia di rigenerazione dei suoli. Si colloca molto bene nella rotazione colturale con conseguente discontinuità dell'inoculo del ToBRFV del pomodoro. In questo caso i coltivatori trapiantano pomodoro tra fine agosto e inizi settembre e angurie a febbraio-marzo.

Le prospettive per la campagna in corso sono molto allettanti sia per i produttori, sia per i distributori.

Cora Seeds sarà a Macfrut 2024 (Rimini, 8-10 maggio) nel Padiglione D1 - Stand 028.

Per maggiori informazioni:
Cora Seeds Srl
Dott. Nunzio Guastella - Capo Area Sicilia
+39 331 6593844
Dott. Francesco Furnari - Tecnico Commerciale Sicilia
+39 334 9838351
Via Boscone, 1765/A
47522 Cesena (FC)
+39 0547 385166
info@coraseeds.com
www.coraseeds.com

Data di pubblicazione: