Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
La Green Fruits ha aumentato le vendite del 12 per cento

"Tali risultati rappresentano la migliore difesa del cooperativismo"

La Green Fruits, fondata in Spagna ad aprile 2018, è il risultato della fusione di tre aziende ortofrutticole: Cooperativa Citricola de La Safor, di Gandia; SAT Novacitrus, di Oliva; e la Cooperativa Agrícola, di Pego, che hanno deciso di unire le forze per migliorare la gestione e favorire la loro crescita. Nel 2021, Copal, con sede ad Algemesí, si è unita alla Green Fruits, seguita nel 2022 dalla Alzicoop di Alzira.

A giugno 2023, la Green Fruits ha continuato a crescere grazie a un accordo di collaborazione con la Soex2, in base al quale la cooperativa è ora responsabile della vendita degli agrumi della Soex2, soprattutto clementine della varietà Clemenules.

Grazie ai diversi processi di integrazione, la Green Fruits ha un volume commerciale di quasi 115mila tonnellate, principalmente arance e mandarini.

In linea con i risultati dell'esercizio finanziario 2022/23, presentati recentemente da Anecoop, anche la Green Fruits ha aumentato il proprio fatturato fino a 55 milioni di euro, ovvero l'11,9% in più rispetto all'anno precedente, nonostante un calo dei volumi.

"Riuscire a presentare questi risultati nonostante la situazione geopolitica, le tendenze inflazionistiche o l'impatto del cambiamento climatico sull'agricoltura, è la migliore difesa del cooperativismo", ha affermato Josep Vicent Salort, presidente della Green Fruits.

"Si delinea uno scenario promettente per questo modello. Ci si chiede: se questi sono i risultati raggiunti in circostanze avverse, cosa riusciremmo a ottenere in uno scenario più favorevole?".

L'Assemblea Generale, tenutasi lo scorso 25 marzo, ha approvato un aumento del 6% nelle quote di liquidazione ai soci agricoli, rispetto allo scorso anno. "I membri riceveranno il 50% del pagamento direttamente e il restante 50% sarà versato alla società", ha dichiarato Salort.

Sinergie tra i membri
Le sinergie tra i magazzini dei diversi impianti di confezionamento delle aziende che compongono la Green Fruits hanno permesso di ottimizzare la gestione del prodotto. "Questo è solo un esempio di come l'integrazione può migliorare l'efficienza gestionale e ridurre i costi. Inoltre, va sottolineato che le fusioni hanno aumentato la diversificazione dei nostri prodotti, aggiungendo valore al nostro portafoglio. Di recente abbiamo aggiunto cachi e avocado alla nostra offerta", ha continuato Salort.

La cooperativa di secondo grado Anecoop ha promosso e assistito fin dall'inizio la Green Fruits nel suo processo di integrazione, poiché le cooperative che hanno avviato il progetto facevano parte del Grupo Empresarial Interno che la Aneecoop ha lanciato nel 2003. "Siamo orgogliosi del successo dei nostri soci. Ciò conferma che il modello cooperativo è economicamente sostenibile, senza sacrificare il coinvolgimento della comunità", ha concluso Alejandro Monzón, presidente di Anecoop.

Per maggiori informazioni:
Green Fruits Coop. V
C/Crta Gandía 32, entlo. C izq.
46780 Oliva, Valencia - Spagna
+34 96 285 18 88
greenfruits@greenfruits.es
greenfruits.es

Anecoop S.COOP.
Monforte, 1. Entresuelo.
46010 Valencia - Spagna
info@anecoop
anecoop.com

Data di pubblicazione: