L'esportatore danese di prodotti ortofrutticoli GASA Odense Frugt Gront sta cercando di aumentare le vendite sul mercato europeo. Jens Nannerup, amministratore delegato della cooperativa agricola, afferma che quest'ultima l'anno scorso ha venduto frutta e verdura per un valore di circa 150 milioni di euro. "Il nostro obiettivo quest'anno è quello di sviluppare ulteriormente l'attività dei nostri coltivatori sui mercati europei, perché per garantire la fornitura è sempre più importante stabilire una cooperazione a lungo termine".

GASA Odense Frugt Gront è un'organizzazione di coltivatori danesi che rappresenta la maggior parte dei prodotti ortofrutticoli danesi e il loro modello è la spedizione diretta, dai coltivatori ai clienti. "Vendiamo frutta e verdura danese sul mercato interno e nel resto d'Europa. Le carote snack da esportazione rappresentano il prodotto principale, ma in tutta Europa sono vendute anche carote standard, ortaggi a radice, cipolle, fragole, erbe aromatiche e porri", afferma Nannerup.

La Danimarca ha avuto finora un autunno e un inverno molto piovosi, come nel resto d’Europa. Questa è una sfida per i coltivatori che dipendono dalla raccolta continua durante tutto l'anno, e sta aumentando i costi di produzione. Tuttavia, finora i coltivatori di carote hanno continuato con le loro coltivazioni così da garantire una produzione stabile con prodotti di alta qualità. Le prospettive per la stagione sono ottimistiche, ma come in altri Paesi, anche in Danimarca le rese sono inferiori alla media in questa stagione e questo fa diminuire leggermente l'offerta.

"In Danimarca le condizioni climatiche per la produzione vegetale sono abbastanza migliorate, considerato che, rispetto ad altre aree in Europa, siamo meno colpiti dai cambiamenti climatici. Pertanto, prevediamo che le nostre opportunità commerciali saranno migliori nei prossimi anni. Dopo i mercati turbolenti dello scorso anno, abbiamo imparato molte cose, come l’importanza di catene di approvvigionamento solide. Pertanto un obiettivo per noi durante la prossima fiera Fruit Logistica è quello di avviare delle discussioni per la pianificazione delle prossime stagioni, con lo scopo di garantire la disponibilità del prodotto. Non vediamo l’ora di incontrare tutti i nostri clienti e amici", conclude Nannerup.

Visita GASA Odense Frugt Gront a Berlino, in Hall 21/Stand E-21.

Per maggiori informazioni:
Jens Nannerup
GASA Odense Frugt Gront
+45 65 25 60 00
jna@gasaodense.dk
www.gasaodense.dk