Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Le temperature più elevate e le tensioni regionali caratterizzano la stagione egiziana

In Egitto, i cambiamenti climatici e le tensioni geopolitiche dettano il ritmo della stagione agricola, così come i flussi commerciali. Nihal Abdel Ghaffar, fondatrice e direttrice commerciale della Accretive Co for Agriculture (Atfa), racconta come si è adeguata a questi tempi imprevedibili.

"Alla Atfa coltiviamo datteri Barhi e mango freschi. E come per tutti i produttori egiziani, le temperature sempre più calde e la crisi del Mar Rosso hanno richiesto un adattamento costante in ogni fase del nostro lavoro, dalla scelta delle colture da piantare alle nostre attività agricole, fino alla consegna dei prodotti ai nostri clienti", spiega Nihal.

"Il cambiamento climatico è certamente una sfida. In generale, quest'anno il clima sta diventando più caldo e questo è positivo per le palme da datteri e i datteri Barhi, mentre è un problema per gli alberi di mango, soprattutto se il vento caldo soffia durante il periodo di fioritura. Cerchiamo di combattere gli effetti del caldo coprendo i frutti e utilizzando altri tipi di protezione. Tuttavia, la sostenibilità di queste pratiche è discutibile e potremmo dover abbandonare alcune varietà tradizionali per coltivarne altre che possano sopravvivere a un clima più caldo".

Nihal aggiunge: "Anche la crisi del Mar Rosso ha avuto delle conseguenze. Ci ha portato a rinviare la commercializzazione in Asia, un mercato importante per noi".

La direttrice commerciale, che ha partecipato come espositore all'ultima edizione di Fruit Logistica, afferma che, per quanto riguarda il settore dei datteri, sta puntando all'Europa e al Nord America. "Lì il frutto non è ancora molto conosciuto, ma ho notato che sempre più persone sono disposte a provare novità e che la domanda aumenta di anno in anno. Quando arrivano sul mercato i datteri freschi, sono generalmente apprezzati dai consumatori europei, non solo da quelli di origine mediorientale. La domanda dal Regno Unito è inferiore alle aspettative, ma stiamo lavorando duro per attirare nuovi clienti".

"Vista la realtà che stiamo affrontando, abbiamo deciso di diversificare la nostra gamma", afferma Nihal e conclude: "Il prossimo passo per Atfa è integrare altri frutti egiziani, con lo stesso impegno per la qualità. Vogliamo estendere le nostre attività all'uva da tavola, ad altre varietà di mango e alle fragole. Nel business dei datteri freschi, cerchiamo costantemente di prolungare la loro shelf life e massimizzare il valore del raccolto".

Per maggiori informazioni:
Nihal Abdel Ghaffar
Accretive Co for agriculture (Atfa)
+201001914191
nihalghaffar@atfaegypt.com
www.atfaegypt.com

Data di pubblicazione: