Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Azienda Bandini, un esempio di un ricambio generazionale che funziona: guarda il video!

Abbandona l'America per coordinare un'azienda di 250 ettari

Lui si chiama Davide Negretto, sta per compiere 29 anni e ha in tasca una laurea in Scienze della comunicazione ottenuta negli Stati Uniti. "Giocavo a football americano e per questo ho studiato negli Usa, per laurearmi e al contempo fare sport ad alto livello. Dopo la laurea, ho iniziato a lavorare ma, a un certo punto, ho sentito il richiamo delle origini e oggi mi ritrovo a coordinare l'azienda di famiglia, estesa su 250 ettari". L'azienda è quella di famiglia (Bandini) ed è situata ad Argenta (Ferrara).

"Coltiviamo 250 ettari di cui una parte a frutteto con peri e meli, poi patate, pomodoro da industria e il resto estensive. L'azienda è stata fondata dal mio bisnonno Vincenzo, poi è passata al nonno Angelino e di seguito ai miei genitori. Io sono perciò la quarta generazione che ha deciso di proseguire il lavoro".

Innovazione è la direttrice che sta guidando Davide Negretto: "Non si innova per spendere, piuttosto per risparmiare. Con la distribuzione a raggio variabile si è più efficienti e si risparmiano principi attivi; e questo vale anche per la guida parallela dei trattori con gps. Anche l'irrigazione va aggiornata ai tempi odierni, con diminuzione dell'acqua utilizzata e risparmio di gasolio per le pompe. Investire per migliorare e per risparmiare, insomma".

Andrea Bolzonaro, referente agroalimentare di Emilbanca e Davide Negretto

Se si domanda a Davide il motivo di questa scelta radicale, lui lo riassume in tre punti: "Prima di tutto per un attaccamento alla famiglia e al territorio. Poi per una mia crescita professionale in un settore che può dare ancora soddisfazioni e, infine, perché mi piacciono le sfide".

La storia di Negretto è stata raccontata da Agrimanager.

"AgriManager - commenta Camillo Gardini, CEO di Agri2000 - è un percorso unico in Europa per far crescere le conoscenze degli imprenditori agricoli dei nostri territori. E' sempre più importante passare dalla mentalità di agricoltori a quella di imprenditori".

Per maggiori informazioni
www.agri2000net.com