Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Xavier Laduron, di Fairebel:

"Rispetto all'anno scorso, perché si può pagare meno per la frutta e non dal parrucchiere?"

Gli ultimi mesi della stagione belga delle pomacee stanno andando secondo i piani. A riferirlo è Xavier Laduron, coltivatore e responsabile del comitato frutta di Fairebel. "Le scorte nelle celle refrigerate stanno per finire, ma i volumi di frutta dovrebbero bastarci ancora per altre 10 settimane circa. Tutto è in linea con i decumuli e se le cose continueranno così, potremo continuare fino alla fine di giugno", assicura il coltivatore, che coltiva su 35 ettari.

"Anche dal punto di vista qualitativo è tutto in ordine - continua - Certo, le pere di aprile non sono le stesse di quelle di settembre. Tutti lo capiscono, ma in generale non abbiamo nulla di cui lamentarci. Questo - afferma Xavier - vale anche per i prezzi della stagione in corso. Le Comice sono ormai completamente vendute e le pere Conference sono a prezzo pieno. Non si può dire che sia molto alto, ma almeno come dovrebbe essere. Non è male, ma non possiamo nemmeno permetterci di ottenere di meno. Al momento, riusciamo a coprire i nostri costi e ad avere un piccolo margine da investire. Credo che alla fine, questo sia l'obiettivo di ogni azienda. Non è necessario diventare ricchi, ma bisogna essere in grado di guadagnarsi da vivere".

Xavier guarda già alla nuova stagione. "I meli hanno iniziato a fiorire. Fortunatamente non abbiamo ancora avuto gelate, il che è positivo. Se il clima ci sarà favorevole, riusciremo a raccogliere qualche frutto per la nuova stagione. Tuttavia, è sempre tutto da vedere. Le pere non sono più sull'albero e, finché saranno al fresco avremo ancora molte settimane. Siamo ad aprile e settembre è ancora lontano. Certezze su come andranno le cose in futuro non ce ne sono mai".

Impossibile tagliare i prezzi
Secondo l'appassionato coltivatore, questo vale non solo per la qualità della frutta, ma anche per i prezzi. "In questa stagione non possiamo e non dobbiamo lamentarci delle quotazioni, ma la gente dovrebbe rendersi conto che non è possibile nemmeno abbassarle. I costi sono incredibilmente alti e non ci sono praticamente opportunità di coltivare a prezzi più bassi, eppure tutto deve essere coperto. Per esempio, abbiamo fatto un investimento per piantare mele. È un'importante espansione, ma comporta i necessari rischi. Se all'improvviso i prezzi tornano a scendere bruscamente, ci si può trovare rapidamente nei guai".

E qui sta il punto dolente. "Agli amici porto sempre un esempio. Se dopo un taglio di capelli da 40 euro, dico al parrucchiere che gliene do 20, riuscite a immaginare la sua faccia? E se a sua lamentela aggiungessi che mi dispiace, ma ne pago comunque 20 e se non è soddisfatto, peggio per lui? La prossima volta potrei decidere di pagare il taglio 25 o forse 15 euro. Il parrucchiere dovrebbe attendere e scoprire all'ultimo quanto otterrà per il suo lavoro. È un paradosso!".

"Dal parrucchiere non si può improvvisamente decidere di pagare la metà dell'anno scorso, ma allora perché con la frutta è possibile? Chi opera nel settore delle pomacee ha sempre questa incertezza sul reddito. Ovviamente non si può andare avanti all'infinito, perché i costi continuano ad aumentare. Non lo facciamo per arricchirci, ma coprirli è alla base di qualsiasi attività. Non si tratta di poterlo fare, ma di doverlo fare".

"In questa stagione i prezzi sono soddisfacenti, ma poi leggo e sento dire spesso che le pere sono care. Tuttavia, non sono costose: sono come dovrebbero essere, in modo che tutti nella filiera possano guadagnare il loro centesimo. Non è possibile che il prezzo sia più basso. Anche questa campagna dimostra che è possibile. I prezzi delle pere sono più alti per noi, ma quelli al consumo non differiscono di molto. Come è possibile? Quindi si scopre che possiamo ottenere prezzi perfettamente adeguati, con i quali tutti possono lavorare e che non diventano troppo costosi per i consumatori. Se può rimanere così? Perfetto. Non mi renderà ricco, ma non è necessario. Sarò soddisfatto e potrò continuare a fare ciò che mi rende felice e a rendere felici le persone con frutta deliziosa e di alta qualità", conclude Xavier.

Per maggiori informazioni:
Xavier Laduron
Fairebel
+32 (0)80 44 77 26
Laduron.Xavier@faircoop.be
www.fairebel.be

Data di pubblicazione: