Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

I robot semplificheranno la lavorazione delle banane

Gli scienziati stanno ricercando e sviluppando una nuova tecnologia per costruire un prototipo di braccio robotico che automatizzerà le parti ripetitive e intensive della lavorazione delle banane, con conseguenti notevoli efficienze per il settore.

Il programma, finanziato da Hort Innovation e condotto dal QUT in collaborazione con Future Food Systems, Advanced Robotics for Manufacturing (ARM) Hub e BNL Industrial Solutions, ha un valore di 2 milioni di dollari e si avvarrà di tecnologie quali la visione computerizzata e l'apprendimento automatico, per fornire all'industria delle banane una soluzione per il processo noto come "de-handing" delle banane.

Il de-handing delle banane è il processo di separazione del frutto dal casco ed è un'attività ripetitiva e fisicamente impegnativa che, se automatizzata, potrebbe migliorare l'efficienza della lavorazione e fornire un valido punto di integrazione per i sistemi robotici.

L'amministratore delegato di Hort Innovation, Brett Fifield, ha dichiarato che investire in tecnologie emergenti per facilitare la produzione è una priorità fondamentale. "Le sfide della forza lavoro, i problemi della catena di fornitura e le minacce delle fitopatie contribuiscono alla necessità di trovare approcci produttivi innovativi - ha dichiarato Fifield - Se avrà successo, questo tipo di tecnologia potrebbe essere applicata anche ad altri tipi di colture, per sostenere la fornitura di frutta e verdura in Australia".

Chris Lehnert, ricercatore capo del QUT, ha dichiarato che l'obiettivo è la commercializzazione. "Nei prossimi due anni costruiremo un prototipo di robot per il de-handing delle banane e lo integreremo con un sistema di visione che gli consentirà di 'vedere' le azioni da eseguire - ha dichiarato Lehnert - Il prototipo sarà poi testato presso la struttura di prova dell'ARM Hub, dove condurremo ulteriori test e permetteremo ai coltivatori e ai potenziali investitori di venire a vederlo in azione".

L'amministratore delegato dell'Australian Banana Growers' Council, Leanne Erakovic, ha dichiarato che l'industria delle banane segue con attenzione il progetto. "Attualmente non esiste una soluzione disponibile a livello commerciale per il settore banane", ha dichiarato Erakovic.

"Il de-handing delle banane è un processo fondamentale in tutti i magazzini di confezionamento delle banane, quindi qualsiasi miglioramento dell'efficienza, realizzato attraverso l'uso della tecnologia robotica, avrebbe probabilmente un impatto significativo sui costi di lavorazione dei coltivatori. Un vantaggio per il nostro settore e per i consumatori".

"Questa tecnologia ha un grande potenziale per svolgere un compito che è notoriamente difficile da gestire, in quanto richiede tempo e competenze specifiche. Inoltre, potrebbe ridurre l'affaticamento da movimentazione manuale e non incidere sulla disponibilità complessiva di posti di lavoro in azienda".

Per maggiori informazioni:
Lauren Jones
+1 61 0427 140 765
lauren.jones@horticulture.com.au

Data di pubblicazione: