Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

L'Honduras riprende le esportazioni di banane verso il mercato inglese

Secondo Sandra Deras, un'imprenditrice del settore, le esportazioni di banane dall'Honduras sono riprese la scorsa settimana, dopo tre anni di interruzione, con la spedizione verso l'Inghilterra di un container con mille cartoni di banane.

I coltivatori di banane vedono questa spedizione come un passo positivo, in quanto ritengono che la ripresa delle esportazioni verso l'Europa possa dare impulso all'economia e generare maggiore occupazione. Inoltre, la riapertura di questo mercato genererebbe almeno 40.000 dollari al mese in valuta estera.

In questi tre anni l'Ecuador ha potuto approfittare del mercato inglese, dato che le tempeste tropicali Eta e Iota hanno colpito gravemente le coltivazioni di banane nella parte settentrionale dell'Honduras, impedendo di soddisfare la domanda. Fortunatamente, la ripresa delle esportazioni non sembra essere un compito difficile, dal momento che le banane dell'Honduras sono molto richieste nel Regno Unito.

La riattivazione delle esportazioni verso il mercato inglese apre anche opportunità di lavoro e sicurezza per i produttori. Ciò consentirà loro di investire maggiormente nelle coltivazioni e di aumentare il margine di credito con le banche, grazie alla sicurezza offerta dai contratti internazionali.

I coltivatori di banane si aspettano una crescita significativa delle esportazioni e chiedono il sostegno delle autorità per consentire ai produttori inattivi di accedere ai prestiti e soddisfare la domanda di almeno 10-15 container a settimana.

Fonte: tiempo.hn

Data di pubblicazione: