Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

La Russia si rifornisce di banane dall'India in seguito alla controversia con l'Ecuador

Dopo un'aspra disputa con l'Ecuador, il suo principale fornitore, la Russia ha iniziato a importare banane dall'India e sta esplorando altre opportunità. Il cambiamento segue la decisione dell'Ecuador di scambiare attrezzature militari russe con merci statunitensi. L'India, un importante produttore di banane, ha manifestato la volontà di esportare in Russia altri frutti come mango, ananas, papaya e guava.

La prima spedizione di banane indiane ha raggiunto la Russia a gennaio, mentre la prossima è prevista per la fine di febbraio. L'ente di controllo agricolo russo Rosselkhoznadzor prevede: "Il volume delle esportazioni di banane indiane verso il mercato russo aumenterà". Il Rosselkhoznadzor ha recentemente bloccato le importazioni di banane da cinque aziende ecuadoriane a causa di problemi legati ai parassiti (cfr. FreshPlaza del 12/02/2024).

L'agenzia ecuadoriana per la sicurezza alimentare sostiene che solo lo 0,3% delle spedizioni di banane in Russia fosse infestato e non presentava rischi. La decisione di importare banane dall'India non è stata direttamente collegata all'accordo tra Stati Uniti ed Ecuador da parte delle autorità russe, ma la Russia ha una storia di restrizioni all'importazione di prodotti alimentari dai Paesi con cui è in conflitto.

Fonte: independent.co.uk

Data di pubblicazione: