Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Roma, 12 e 13 marzo 2024

Quarta conferenza globale del World Banana Forum

Le banane sono il frutto più esportato al mondo in termini di volume - 19,1 milioni di tonnellate nel 2022 - con un valore economico stimato in 10 miliardi di dollari all'anno, cosa che rende la sua catena del valore una delle più importanti al mondo. Inoltre, le banane sono una fonte di reddito essenziale per migliaia di famiglie rurali nei Paesi in via di sviluppo. Tuttavia, le sfide ambientali, economiche e sociali del settore possono essere affrontate adeguatamente solo se tutte le parti interessate collaborano attivamente.

Il World Banana Forum, con il supporto dell'Organizzazione delle Nazioni Unite per l'alimentazione e l'agricoltura (FAO), sta organizzando la sua quarta conferenza globale, che si terrà presso la sede della FAO a Roma, martedì 12 e mercoledì 13 marzo 2024 dalle 9:00 alle 17:00 CEST (ora di Roma).

Si terranno anche tre eventi collaterali: l'11 marzo l'Incontro internazionale sull'equità di genere, l'11 marzo l'evento collaterale sul Fusarium Wilt TR4 e il 14 marzo la Conferenza globale sui salari/redditi di sussistenza nell'industria delle banane. Questa conferenza offrirà l'opportunità alle parti interessate del settore bananiero, a tutti i livelli, di incontrarsi, discutere e collaborare, aiutando il settore a diventare più equo, sostenibile e responsabile.

La partecipazione alla conferenza è gratuita. L'accreditamento e la registrazione dei partecipanti sono richiesti per motivi di sicurezza. Si consiglia di pianificare con anticipo il viaggio e l'alloggio.

Durante la conferenza saranno affrontati diversi temi legati alla sostenibilità dell'industria bananiera, come l'impatto ambientale, l'adattamento e la mitigazione dei cambiamenti climatici, i sistemi di produzione sostenibile delle banane, la distribuzione del valore nella catena di fornitura, i salari di sussistenza, la responsabilità condivisa, la due diligence, i diritti dei lavoratori, il lavoro dignitoso e l'equità di genere.

La conferenza riunirà un'ampia gamma di parti interessate del settore bananiero a livello mondiale, tra cui governi, organizzazioni internazionali competenti, importatori, esportatori, rivenditori, organizzazioni di produttori, sindacati, organizzazioni della società civile e istituti di ricerca e sviluppo.

La quarta conferenza globale del World Banana Forum è un'opportunità per rafforzare la collaborazione tra le parti interessate e lavorare insieme sulle sfide urgenti che il settore deve affrontare.

È possibile registrarsi a questo link.

Per maggiori informazioni: WBF@fao.or

Data di pubblicazione: