Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Nel 2023

Il Marocco ha ripreso a importare banane dopo il notevole calo nell'anno precedente

EastFruit riporta che nel 2023 il Marocco ha ripristinato le sue importazioni di banane, dopo un significativo crollo nell'anno precedente. Ad agosto 2023 il Paese aveva già importato più banane che in tutto il 2022, quando il commercio globale di questo prodotto affrontò una grave crisi a causa di disastri naturali, condizioni climatiche avverse e tensioni geopolitiche causate dall'invasione della Russia in Ucraina.
"Il Marocco non è un grande produttore o esportatore di banane, anche se i prodotti coltivati localmente dominano ancora il mercato marocchino. Il Paese produce fino a 350mila tonnellate di banane all'anno e importa anche tra le 22.000 e le 28.000 tonnellate di questi frutti da nazioni dell'America Latina e dalle isole dell'Oceano Atlantico, che appartengono a Spagna e Portogallo", commenta Yevhen Kuzin, analista del mercato ortofrutticolo di EastFruit.

Nel periodo gennaio-ottobre 2023, cioè nei primi dieci mesi dell'anno, il Marocco ha importato 23.000 tonnellate di banane, con un aumento del 33% rispetto all'intero deludente anno 2022. Questo volume supera persino le cifre del 2019 e del 2020 e indica un potenziale risultato da record per il 2023.

Vale la pena notare che nel 2022 il calo complessivo delle importazioni di banane in Marocco è stato determinato principalmente da una forte diminuzione delle forniture dall'Ecuador, che sono crollate di oltre il 40% a 8.800 tonnellate. Un anno dopo, tuttavia, tali esportazioni si sono riprese solo parzialmente, e alcuni volumi sono stati sostituiti da frutti provenienti da Paesi europei che hanno raggiunto forniture record per il mercato marocchino nel 2023.

"Gli importatori marocchini hanno compensato la carenza di banane dall'America Latina con l'approvvigionamento di frutta da Portogallo e Spagna. Tuttavia, nel caso di quest'ultima ciò è avvenuto solo nel 2023, dato che le piantagioni di banane delle Isole Canarie erano state danneggiate da un'eruzione vulcanica nel settembre 2021. Di conseguenza, il Marocco ha importato un record di 5.200 tonnellate di banane dalla Spagna e un record di 1.600 tonnellate dal Portogallo nel periodo gennaio-ottobre 2023", continua Yevhen Kuzin.

Va notato che Spagna, Portogallo e Francia formano il trio dei maggiori produttori di banane in Europa, anche se questi frutti non sono coltivati sul continente europeo. La Spagna produce banane nelle isole Canarie, la Francia nei dipartimenti d'oltremare e nelle collettività dei Caraibi e il Portogallo nell'isola di Madeira.

Per maggiori informazioni: east-fruit.com

Data di pubblicazione: