Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Chiquita

Aperto il più grande centro di maturazione europeo

Si è svolta lo scorso 16 aprile l'apertura del più grande centro di maturazione di Chiquita in Europa a Cortenuova, in provincia di Bergamo, all'interno dell'hub logistico dell'operatore GI.MA.TRANS. La giornata si è svolta alla presenza del Consigliere provinciale Massimo Cocchi, insieme ai partner del settore e ai clienti dell'azienda.

"L'inaugurazione del nuovo centro di maturazione sottolinea il nostro impegno verso innovazione, qualità e sostenibilità nel settore della distribuzione delle banane. Situato strategicamente nel cuore logistico dell'Italia, questo impianto rappresenta un pilastro della nostra promessa di eccellenza ai consumatori e di supporto a tutti i partner commerciali già operanti nel settore" commenta Joop in 't Veen, Ripening & EME Transportation Manager in Chiquita.

Nella foto a destra: l'AD di GI.MA.TRANS Stefano Quarti con il direttore commerciale di Chiquita Italia Romano Costabile

Il centro di distribuzione dispone di 24 celle di maturazione a doppio livello da 48 pallet, 2 linee di confezionamento che producono fino a 45 vassoi/minuto e capacità di stoccaggio. Le celle utilizzano le ultime tecnologie di raffreddamento per garantire un'efficiente riduzione della temperatura con una deumidificazione minima dell'aria interna, assicurando così condizioni ottimali per la maturazione.

Le operazioni di confezionamento avvengono in un'area a temperatura controllata per mantenere le migliori condizioni delle banane. Con banchine su entrambi i lati, Chiquita ha progettato il miglior flusso delle operazioni quotidiane, creando un ambiente di lavoro sicuro ed efficiente.

"Siamo orgogliosi che Chiquita abbia scelto GI.MA.TRANS come facility provider per aprire il suo primo centro di maturazione in Italia. Grazie alla nostra esperienza trentennale, conosciamo bene le esigenze dettate dal settore ortofrutta e GDO e siamo sempre pronti ad assicurare la flessibilità di cui il comparto necessita, garantendo standard elevati in linea con la qualità del prodotto Chiquita. Dedicare questo lotto di magazzino, dei 15.000 metri quadrati a oggi costruiti a Cortenuova, alla maturazione delle banane, per noi significa essere pronti a incontrare le specifiche necessità del prodotto, ma anche a sviluppare questa collaborazione, estendendola al trasporto a temperatura controllata", dichiara Stefano Quarti, AD di GI.MA.TRANS.

L'operatività del nuovo centro di maturazione di Chiquita rafforza la logistica e la distribuzione delle banane a marchio in Italia, portando anche vantaggi significativi all'economia locale, grazie alla creazione di nuove opportunità di lavoro e favorendo lo sviluppo di pratiche industriali sostenibili, volte alla riduzione dell'impatto ambientale e alla promozione di uno stile di vita salutare.

Data di pubblicazione: